PDA

View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 [141] 142 143 144 145

Big_Tony
23-02-2012, 08:30
E' uscita una nuova versione di Nokia Store ma pare sia affetta da un bug per cui tutte le miniature delle applicazioni vengono memorizzate sul telefono non-nascoste e quindi poi appaiono anche nell'elenco delle immagini della Galleria insieme alle proprie foto: http://www.nokioteca.net/blog/2012/02/nokia-store-per-symbian-s60-5th-edition-si-aggiorna-alla-v1-2214/

Si consiglia quindi di NON AGGIORNARE ed attendere un successivo update.

Troppo tardi, ma come si fa a rilasciare un aggiornamento così buggato

Spike79
23-02-2012, 08:44
Ieri mi è successa una cosa strana, premetto che ho la 52, apro il navigatore, ci "gioco un pò" per vedere di trovare dei paesini, chiudo e bam, il cellu si riavvia. :eek:
Ho pensato ad una cosa momentanea, ripeto la cosa, e bam, riavvio ancora...c'è modo chessò, di vedere dei log per capire cosa è successo ?

toroloco73
23-02-2012, 13:15
sono indeciso tra nokia n8 e nokia 701

N8 ha fotocamera autofocus, audio e display sembrano migliori, mentre processore e ram sono inferiori al 701

mi interressa la ricezione, l'audio delle chiamate, una buona autonomia, la usabilità con una mano sola per comporre numeri e sms, un touch reattivo, un telefono senza delay, qualche navigata sul web con wifi, qualche foto decente se non ho con me la reflex o la compatta..

vengo da un Nokia 5800, attualmente sto testando un motorola defy+ di cui non mi piace il ritorno in capsula (sento l'eco della mia voce) qualche delay, non mi piacciono le tastiera swipe o qwerty, non mi piace android : troppe ca--ate, pensavo meglio

andy45
23-02-2012, 14:52

Come qualità fotografica è sicuramente meglio l'N8, sulla qualità audio non so che dirti, parlano bene anche di quella del 701; come autonomia è migliore il 701. L'hardware, ram a parte, non so quale sia migliore, l'N8 ha si una cpu a 680 mhz, però ha anche la gpu, mentre il 701 no.
Come schermo entrambi hanno un 3,5'' amoled, solo che quello del 701 è clearblack, cmq per l'uso con una sola mano sono identici.
Sul discorso os l'N8 molto probabilmente si fermerà a Belle, il 701 dovrebbe ricevere anche l'aggiornamento a "Carla", sempre che nel frattempo in nokia non cambino di nuovo idea su symbian.
Effettivamente è difficile decidere...hanno entrambi punti a favore e sfavore.
A gusto mio direi l'N8, ma solo perchè mi piace fare foto e quindi la qualità fotografica per me ha più importanza del resto.

DIDAC
23-02-2012, 16:09

N8 ha fotocamera autofocus, audio e display sembrano migliori, mentre processore e ram sono inferiori al 701

mi interressa la ricezione, l'audio delle chiamate, una buona autonomia, la usabilità con una mano sola per comporre numeri e sms, un touch reattivo, un telefono senza delay, qualche navigata sul web con wifi, qualche foto decente se non ho con me la reflex o la compatta..

vengo da un Nokia 5800, attualmente sto testando un motorola defy+ di cui non mi piace il ritorno in capsula (sento l'eco della mia voce) qualche delay, non mi piacciono le tastiera swipe o qwerty, non mi piace android : troppe ca--ate, pensavo meglio

Ed invece un nokia con WP tipo lumia 800 o 710?

Pess
23-02-2012, 17:35

Il Nokia N8 secondo me è ormai un modello superato venduto ad un costo propositato (l'ho visto in offerta al mediamondo a 250€!! :eek: )...

+Benito+
23-02-2012, 18:43
Se guardi media davano ancora fuori il 5800 a 250€ quando si trovava a 150€ :asd:

TRF83
23-02-2012, 19:35
Ieri mi è successa una cosa strana, premetto che ho la 52, apro il navigatore, ci "gioco un pò" per vedere di trovare dei paesini, chiudo e bam, il cellu si riavvia. :eek:
Ho pensato ad una cosa momentanea, ripeto la cosa, e bam, riavvio ancora...c'è modo chessò, di vedere dei log per capire cosa è successo ?

Benvenuto nel club..pensavo di essere l'unico sfig@to, invece noto che siamo almeno in due!! Anch'io ho la 52, perchè la 60 non si decidono a farla uscire..ho un PC sfortunato..non è mai stato tra i primi (anzi...il 51 non è mai uscito!) ad essere aggiornato. E purtroppo, non ho trovato un modo per leggere il log e capire cosa sia andato storto.. Oltretutto non lo fa sempre...ma di voglia di mettermi lì a cercare una sequenza di operazioni che porti al reboot, non ne ho proprio voglia.. Se tu ne hai e lo scopri...posta!! :D

(PS: probabile che ci siano casini con alcune applicazioni installate...magari un hard reset risolverebbe il problema...solo che ora sono un po' preso da mille cose e non ho tempo e voglia di farlo e reinstallare tutto...)

Spike79
23-02-2012, 20:19
Benvenuto nel club..pensavo di essere l'unico sfig@to, invece noto che siamo almeno in due!! Anch'io ho la 52, perchè la 60 non si decidono a farla uscire..ho un PC sfortunato..non è mai stato tra i primi (anzi...il 51 non è mai uscito!) ad essere aggiornato. E purtroppo, non ho trovato un modo per leggere il log e capire cosa sia andato storto.. Oltretutto non lo fa sempre...ma di voglia di mettermi lì a cercare una sequenza di operazioni che porti al reboot, non ne ho proprio voglia.. Se tu ne hai e lo scopri...posta!! :D

(PS: probabile che ci siano casini con alcune applicazioni installate...magari un hard reset risolverebbe il problema...solo che ora sono un po' preso da mille cose e non ho tempo e voglia di farlo e reinstallare tutto...)

Oggi c'ho riprovato a mandarlo in crash, niente da fare (fortunatamente), unica cosa che ho fatto è stata togliere la batta, lasciarla fuori per un 10' e poi riavviato.

+Benito+
23-02-2012, 21:43
ho un problema: a seguito di formattone ho scaricato e installato nokia suite, che mi pare di capire sia il nuovo ovi suite, ma non mi vede il telefono.
Un paio di volte collegandolo l'ha visto, segnalando che non era in modalità pc suite. Impostandolo in modalità pc suite, non lo vede più.
Ora, quando lo collego, anche se imposto ni connettività una qualsiasi modalità immediatamente si connette e disconnette da windows (si sente il suono di sistema) e ritorna in modalità pc suite in automatico, ma il software continua a non vederlo...figassa nel 2012 ancora con queste menate del menga..

toroloco73
23-02-2012, 22:19
, l'N8 ha si una cpu a 680 mhz, però ha anche la gpu, mentre il 701 no.
Come schermo entrambi hanno un 3,5'' amoled, solo che quello del 701 è clearblack, cmq per l'uso con una sola mano sono identici.
Sul discorso os l'N8 molto probabilmente si fermerà a Belle, il 701 dovrebbe ricevere anche l'aggiornamento a "Carla", sempre che nel frattempo in nokia non

sei sicuro che il701 non abbia la gpu?

anche n8 avrà carla adattato al suo hw

TRF83
23-02-2012, 23:22
l'N8 ha si una cpu a 680 mhz, però ha anche la gpu, mentre il 701 no.

Anche il 701 ha la GPU dedicata! Anzi..quella dell'N8 ha 32MB di VRAM, mentre quella del 701 128! Per la precisione, dovrebbe trattarsi del modello BROADCOM BCM 2763 cloccata a 250MHz, mentre l'N8 montava il modello 2727 cloccato a 200.

http://coffeenighters.com/blog/?p=171

toroloco73
24-02-2012, 06:00
grazie per la precisazione

tu cosa consigli?

Alexgn
24-02-2012, 08:44
E' uscito anche un aggiornamento software per il fuso orario...l'ho messo, ma francamente non ho capito che cosa ha modificato, mi sembra identico a prima.
Ho letto che ci sono state delle modifiche nelle linee dei fusi orari dalle parti delle Isole di Samoa... o giu' di li': http://www.diariodelweb.it/Articolo/Mondo/?d=20111229&id=230509
Pare che questo aggiornamento sia solo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Molto probabile.
Io da quando ho fatto hard reset e non ho ripristinato le vecchie impostazioni tramite il backup sono "rinato"!!
Finalmente sono tornato a guidare con il navigatore satellitare che mi da le indicazioni sulla strada da prendere, il lettore musicale che intanto suona degli mp3 in sottofondo, Google Latitude in background che indica la mia posizione agli amici ed ovviamente Nimbuzz connesso per essere reperibile sulla chat di Facebook, Messenger, Google Talk... eccetera... piu' varie applicazioni in background come Pocket Lock ( http://store.ovi.com/content/35377 ), Nokia Situation ( http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n25492/Nokia-Situations-cellulare-adatta-contesto.html ) e chissa' che altro!!!!
Questo e' il 5800 che mi piace!!! :cool:
(ed i miei amici col Samsung Galaxy dopo mezz'ora che sono in chat o con Latitude connesso devono spegnere perche' gli sta gia' finendo la batteria!! :doh: )

ho un problema: a seguito di formattone ho scaricato e installato nokia suite, che mi pare di capire sia il nuovo ovi suite, ma non mi vede il telefono.
Un paio di volte collegandolo l'ha visto, segnalando che non era in modalità pc suite. Impostandolo in modalità pc suite, non lo vede più.
Ora, quando lo collego, anche se imposto ni connettività una qualsiasi modalità immediatamente si connette e disconnette da windows (si sente il suono di sistema) e ritorna in modalità pc suite in automatico, ma il software continua a non vederlo...figassa nel 2012 ancora con queste menate del menga..
A me quando fa cosi' e' perche' il telefono ha bisogno di essere riavviato.
Hai provato a spegnere e riaccendere il 5800?

Alexgn
24-02-2012, 08:49
Da http://www.nokioteca.net/blog/2012/02/le-mappe-di-nokia-mappe-si-aggiornano-alla-versione-0-2-45-110/
Nokia ha rilasciato una nuova versione delle mappe utilizzate dal proprio software di geolocalizzazione, Nokia Mappe sia in versione 3.06 che 3.08.

Si passa alla versione numerata 0.2.45.110 (la precedente era 0.2.45.109) di cui, come al solito, non si conoscono le migliorie ma è plausibile pensare che siano state aggiornate strade, piazze, punti di interesse e informazioni varie per la localizzazione.

Per aggiornare e installare le nuove mappe occorrerà collegare il proprio smartphone al PC tramite cavo USB, avviare Nokia Suite (ultima versione) e accedere alla sezione Mappe.

L'aggiornamento lo si puo' fare anche tramite l'opzione "Aggiorna" disponibile nel menu' principale dell'applicazione Nokia Mappe.
E' consigliabile essere connessi in wi-fi visto che il download dell'Italia e' circa 320MB.

+Benito+
24-02-2012, 08:50
A me quando fa cosi' e' perche' il telefono ha bisogno di essere riavviato.
Hai provato a spegnere e riaccendere il 5800?

Sì ma nulla è cambiato. Riprovo oggi.

andy45
24-02-2012, 09:30
sei sicuro che il701 non abbia la gpu?

Secondo molti siti di telefoni non c'è, cmq visto il link di TRF83 si sbagliano :), buono a sapersi :).

anche n8 avrà carla adattato al suo hw

Non dare troppo credito ai rumor della nokia in fatto di FW, cambiano idea molto in fretta e molto di frequente...e molto spesso sono anche cavolate ;).
Senza contare che Carla da specifiche necessita di una cpu ad almeno 1 Ghz, quindi N8 sarebbe teoricamente fuori specifiche minime, così come tutti i primi telefoni symbian^3.
Considera che anche per il 5800 era atteso un ulteriore firmware per il 2012 che doveva modificare l'interfaccia per renderla simile a quella di symbian anna.

andy45
24-02-2012, 09:37
Ho letto che ci sono state delle modifiche nelle linee dei fusi orari dalle parti delle Isole di Samoa... o giu' di li': http://www.diariodelweb.it/Articolo/Mondo/?d=20111229&id=230509
Pare che questo aggiornamento sia solo per adeguarsi alle nuove disposizioni.

Avevo immaginato una cosa simile quando sono andato a leggere il nome dell'aggiornamento in applicazioni installate...con il nome "TimeZone-Database" non poteva essere che un aggiornamento dei fusi orari veri e propri e non dell'applicazione che gestiva i fusi orari.
Grazie del link con la reale spiegazione dell'aggiornamento :).

Acc 88
24-02-2012, 10:41
raga alla vigilia dei 2 anni di onorato servizio sto pensando di rimpiazzare il mio 5530 e sono indeciso tra il 701 e il 603 .... voi quale prendereste e perchè ?? :D

Pess
24-02-2012, 10:57
Qui (http://www.compare-cellphones.org/Nokia-603-vs-Nokia-701) c'è una comparativa, ma sembrano piuttosto simili...

Acc 88
24-02-2012, 11:21
Qui (http://www.compare-cellphones.org/Nokia-603-vs-Nokia-701) c'è una comparativa, ma sembrano piuttosto simili...

grazie per il link ..in effetti sono molto simili ....ma secondo me il 603 ha una linea molto più bella ..

toroloco73
24-02-2012, 17:08
alla fine mi servirebbe un 5800 con schermo capacitivo con + memoria e più cpu

N8 ormai è del 2010 mentre il 701 è fine 2011, quindi + recente...

speriamo in un nuovo aggiornamento del 5800, ma il touch ultimamamente perde colpi, anche se con l'ultimo hardreset è un pò + reattivo

il motorola defy+ mi ha deluso x la parte audio, android bello all'inizio, così come iphone, migliaia di applicazioni, le + belle a pagamento...
ma se usate il telefono come telefono, symbian per me è un gradino sopra

andy45
24-02-2012, 17:46
alla fine mi servirebbe un 5800 con schermo capacitivo con + memoria e più cpu

In pratica un x6 con cpu migliore e maggiore ram...oppure un c5-03 con più ram e touch capacitivo.

Cmq non aspettarti grandi varietà di telefoni symbian in uscita, anzi pare che l'ultimo sarà il successore dell'N8, quindi un cameraphone, che dovrebbe uscire direttamente con symbian carla.
Ormai nokia è concentrata sui telefoni windows.

fraussantin
26-02-2012, 16:16
piccolo ot.

mi interessava per la mia moglie l'n500 bianco con la cover rosa.

ma nn lo vendono da nessuna parte ( solo nero).

esiste sempre lo store diretto nokia?

non lo trovo piu?

andy45
26-02-2012, 16:35
mi interessava per la mia moglie l'n500 bianco con la cover rosa.

ma nn lo vendono da nessuna parte ( solo nero).

La butto lì...ma è in vendita la versione bianca di questo smartphone? Perchè a parte le foto in internet si trova solo nero.

esiste sempre lo store diretto nokia?

Che io sappia è nstore.it.

fra_hu
26-02-2012, 16:42
Ciao a tutti, da qualche giorno ho il seguente problema: il mio 5800 si spegne da solo con la batteria carica. Mettendo da parte problemi software che secondo me non centrano una mazza (dato che è sempre andato bene) e mettendo da parte possibili problemi sulla batteria (dato che quando si spegne è carica) ho pensato che la causa fosse qualche falso contatto o una roba simile tra i contatti (scusate per la ripetizione) della batteria e del telefono. Allora ho inserito un foglietto di carta piegato per far aderire meglio la batteria e in effetti non si è più spento. Ora... sarò costretto a tenere questo foglietto di carta? non capisco come sia possibile che dopo 1 anno e mezzo il telefono si sia "allargato" non facendo più aderire bene la batteria :mbe: !!!

ps: non prendetemi troppo sul serio ma sto problema è stranoooooo :D

fraussantin
26-02-2012, 18:06
La butto lì...ma è in vendita la versione bianca di questo smartphone? Perchè a parte le foto in internet si trova solo nero.

Che io sappia è nstore.it.

gli ho mandato una mail .

sul sito nokia in catalogo c'è , o la vendono sol oin cina .... o boh?

Alexgn
27-02-2012, 12:45
Sono appena usciti

- Opera Mini Next: http://www.hdblog.it/2012/02/27/opera-annuncia-opera-mini-next-il-popolare-browser-mobile-diventa-social/ per il download http://m.opera.com/next

- Opera Mobile 12: http://my.opera.com/mobile/blog/2012/02/27/opera-mobile-12 per il download http://m.opera.com

Salvatopo
27-02-2012, 13:34
ps: non prendetemi troppo sul serio ma sto problema è stranoooooo :D

Successo anche a me. Praticamente sono i contatti sulla batteria che si allentano: sono delle specie di "V" di metallo; io ho risolto stringendo queste "V" con l'aiuto di un paio di spilli, in modo da ridar loro la forma corretta e la corretta aderenza agli spadini del telefono.

fra_hu
27-02-2012, 19:33
Successo anche a me. Praticamente sono i contatti sulla batteria che si allentano: sono delle specie di "V" di metallo; io ho risolto stringendo queste "V" con l'aiuto di un paio di spilli, in modo da ridar loro la forma corretta e la corretta aderenza agli spadini del telefono.

mmm ma il problema è sui contatti interni alla batteria o su quelli esterni posti sul telefono? perchè se il problema è la batteria basta sostituirla, se invece sono i contatti lato telefono potrei mandarlo in assistenza dato che è ancora in garanzia.

Alexgn
27-02-2012, 19:56
Sono appena usciti

- Opera Mini Next: http://www.hdblog.it/2012/02/27/opera-annuncia-opera-mini-next-il-popolare-browser-mobile-diventa-social/ per il download http://m.opera.com/next

- Opera Mobile 12: http://my.opera.com/mobile/blog/2012/02/27/opera-mobile-12 per il download http://m.opera.com

Ecco le novità che ho notato in Opera Mini Next:
- maggiore fluidità dello scroll
- nella home si possono inserire infiniti link, non c'è più il limite a 9 riquadri
- per chiudere una scheda adesso basta un solo tocco sulla X
- c'è una home alternativa che raccoglie i siti visitati più spesso, gli aggiornamenti da Facebook (serve il login e non mi pare che si aggiorni automaticamente), le notizie relative ai siti visitati più spesso. I suddetti collegamenti sono raggruppati a gruppi di 3, per scorrerli basta far scivolare il dito da destra a sinistra.
- se si chiude il programma senza avere chiuso delle pagine quando lo si riapre si ricaricheranno le stesse pagine che erano rimaste aperte.

http://files.myopera.com/kbeeme/blog/opera_mini_7_english_J2ME_Smart_Page.png

Ottimo lavoro come sempre!!
Opera Mobile non l'ho ancora provato.

Salvatopo
27-02-2012, 20:16
mmm ma il problema è sui contatti interni alla batteria o su quelli esterni posti sul telefono? perchè se il problema è la batteria basta sostituirla, se invece sono i contatti lato telefono potrei mandarlo in assistenza dato che è ancora in garanzia.

È la batteria. Ma tranquillo, è un'operazione facile facile che risolve il problema. Io l'ho fato verso novembre, se non ricordo male e va perfettamente.

tury13
27-02-2012, 22:50
:) buonasera ragazzi,

ho un piccolo problema con i browers (sia con quello preinstallato che con Opera). Ieri ho attivato la tariffa internet flat della vodafone (apn wap.omnitel.it) ma non mi fa accedere al sito mobile di facebook, neanche tramite le applicazioni dedicate, mentre ad altri siti (tipo questo) si connette regolarmente. La cosa che non mi quadra è che se mi connetto in wifi alla rete di casa non ho nessun tipo di problema.

Secondo voi dov'è il "trucco"? :help:

Ringrazio in anticipo- :)

Alexgn
28-02-2012, 07:28
Opera Mini oppure Opera Mobile?
Con Opera Mobile puoi provare a disattivare la modalità TURBO dalle impostazioni così non usi il loro server proxy.

Secondo me però è solo un problema temporaneo.
L'URL che inserisci è questo, vero? http://m.facebook.com/home.php

Salvatopo
28-02-2012, 07:36
non mi fa accedere al sito mobile di facebook

E' una feature. ;)

fra_hu
28-02-2012, 10:40
È la batteria. Ma tranquillo, è un'operazione facile facile che risolve il problema. Io l'ho fato verso novembre, se non ricordo male e va perfettamente.

Meglio così, il telefono mi deve durare ancora un po' :)
Comunque ho risolto con un po' di carta piegata per far volume, non si è più spento!

Macco26
28-02-2012, 15:09
- se si chiude il programma senza avere chiuso delle pagine quando lo si riapre si ricaricheranno le stesse pagine che erano rimaste aperte.

Questa non mi piace. Sono abituato a chiudere senza dover pensare a chiudere l'ultima pagina. Un clic in più che non mi serviva. E non è disattivabile.

Pure la Home page non mi è utilissima, e cmq mostra sempre prima la pagina con gli avvisi piuttosto che quella con le miniature. Se la si disattiva, non mostra le miniature del tutto. Insomma, un click in più per accedere alle miniature.

Buon lavoro per il resto. :rolleyes:

Ho notato anche che si installa ACCANTO al vecchio Opera Mini, non lo sostituisce. L'altro tocca disinstallarlo per conto suo..

Alexgn
28-02-2012, 16:25
In Opera Mini Next all'inizio, appena installata, vedevo I MIEI LINK e LE MIE NOTIZIE in alto, come prime tabelle.
Poi ho cancellato la cronologia e adesso si sono spostate in basso così come prima tabella mi trovo i LINK CONSIGLIATI.
Un pò scomodo questo bug: a me dei link consigliati da loro non interessa per niente!! Solo che non so come riportarli in basso, come ultima tabella.. casomai proverò a reinstallare tutto.

Questa non mi piace. Sono abituato a chiudere senza dover pensare a chiudere l'ultima pagina. Un clic in più che non mi serviva. E non è disattivabile.
Concordo.

Se la si disattiva, non mostra le miniature del tutto.
Se disattivo la HOME dalle impostazioni avanzate io vedo SOLO le classiche 9 miniature. A te invece disattiva proprio le miniature e lascia attiva solo la nuova pagina?? :-O
E' strano!!

Ho notato anche che si installa ACCANTO al vecchio Opera Mini, non lo sostituisce. L'altro tocca disinstallarlo per conto suo..
Perche' e' solo una beta, non e' ancora stata rilasciata uffcialmente, e' solo per far vedere cosa ci sara' nella prossima versione di Opera Mini.

tury13
28-02-2012, 16:45
Opera Mini oppure Opera Mobile?
Con Opera Mobile puoi provare a disattivare la modalità TURBO dalle impostazioni così non usi il loro server proxy.

Secondo me però è solo un problema temporaneo.
L'URL che inserisci è questo, vero? http://m.facebook.com/home.php

uso Opera Mobile. Ho provato a disattivare TURBO ma non n'è cambiato nulla.
L'url è esattamente quello che hai indicato tu.

Non capisco proprio perchè in wifi funziona benissimo con tutti i siti mentre in wap mi dà questo problema con FB. :confused:

andy45
29-02-2012, 09:14
Segnalo l'uscita di nokia store 1.22.15.

Macco26
29-02-2012, 09:30
È più recente di quello di una settimana fa, che aveva il bug delle miniature che finivano in galleria?

andy45
29-02-2012, 09:44
È più recente di quello di una settimana fa, che aveva il bug delle miniature che finivano in galleria?

Si si questa versione è la più recente e non salva più le miniature nella memoria del telefono.

mistobaal
02-03-2012, 10:42
signori.. chiedo aiuto a voi che ne sapete molto di + di cellulari

uso sto cell da 2 anni.. sono soddisfatto anche se lo ho sempre usato come telefono e non smartphone.. ma ultimamente ci ha qualche problema di reattivita', touch, sms, mappe che si resettano, e skype e' impossibile

direi che e' ora di fare un hard reset ad esempio (cosi' lo ripulisco per bene)..
ora ci ho il firmware in versione 52.0.101

le uniche cose che mi devono rimanere backuppate assolutamente sono i contatti e se possibile il calendario, il resto puo' esser eliminato completamente e brutalmente, anche la scheda sd

come procedo? conviene che cambio anche fw? (in caso come lo faccio?).. una volta ripristinato che software mi consigliate (ok ultimamente mi son fatto un piano che mi permette anche la navigazione e non avendolo avuto prima ignoro cosa si possa usare)

vi ringrazio..

andy45
02-03-2012, 11:06
le uniche cose che mi devono rimanere backuppate assolutamente sono i contatti e se possibile il calendario, il resto puo' esser eliminato completamente e brutalmente, anche la scheda sd

Fai un backup con nokia suite di quello che ti interessa, una volta fatto l'hard reset ripristini quello che hai salvato.

come procedo? conviene che cambio anche fw? (in caso come lo faccio?)..

E' uscito il FW60, però non so se è disponibile anche per il tuo telefono, comunque basta collegarlo al pc e con nokia suite controlli gli eventuali aggiornamenti fw.
Come procedere...prima di tutto fai un backup dei tuoi dati, poi formatti la memory card ed infine fai l'hard reset. Una volta fatto vai a ripristinare con il backup fatto precedentmente quello che ti serve.

una volta ripristinato che software mi consigliate

Non ne ho idea, di solito i software uno se li sceglie in base all'uso che ne fa.

dragone17
02-03-2012, 11:54
personalmente mi son sempre trovato meglio con il backup integrato nel telefono piuttosto che con la suite (che a volte mi ha creato problemi).
quel backup salva i file sulla sd. lo salvi temporaneamente sul pc e lo rimetti a posto dopo l'hard reset.
cmq non cambia il fatto che puoi selezionare cosa salvare (contatti/sms/agenda/etc) e per ognuno viene generato un file diverso.
e puoi ripristinare separatamente ognuno di questi.

se il fw 60 è disponibile per il tuo cell io lo consiglio, merita rispetto agli altri. (ci sarebbero anche i custom firmware se te la senti, ma il fw ufficiale va bene)

come sw, come ha detto andy, dovremmo sapere che ti serve.
skype visto che lo usi, opera mini e mobile come altri browser, nimbuzz come client di chat per msn e facebook...
questo mi viene in mente che utilizzasse internet.

mistobaal
02-03-2012, 14:17
grassie grassie..

allora backuppo in qualche modo l'agenda, che con nokia suite non ho capito come fare (agenda gia' fatta).. se dite che posso farlo da cell e raccattare un file in sd allora faccio cosi' per sicurezza

piallo la sd e hardresetto e con calma installero' qualcosa

no purtroppo per il mio non ci sa il fw60, non me lo da ne il cell ne nokia suite.. a meno non esista una procedura manuale
mi ispirerebbe installare un coocked firm ma ci ho la sensazione che brucerei tutto quindi preferisco restare sugli originali

beh dai era semplice..

dragone17
02-03-2012, 19:46
non uso più il 5800 quindi sto andando un po' a memoria, ma l'agenda in nokia suite la si backuppa insieme ad altra roba, è una delle voci del backup.
c'è la (i) vicino che ti dice cosa viene salvato per ogni voce.

per fare dal cell devi andare nella gestione file (il file manager integrato), c'è la voce backup.
puoi selezionare le voci che ti interessa backuppare e dirgli di eseguirlo.
verrà creata sulla sd una cartella chiamata backup contenente dei file .arc.
è una cartella nascosta, occhio quando lo colleghi al pc per salvare i file. per il ripristino basta rimettere i file nello stesso posto, andare in gestione file -> backup e dirgli ripristina (e selezionare cosa vuoi ripristinare)

per i custom firmware non è poi così difficile, ma se non ti fidi stai pure con l'originale (che non è poi così male). utilizzando quelli cmq potresti passare al fw60 anche se ufficialmente non è disponibile per il tuo product code.

andy45
03-03-2012, 08:09
ma l'agenda in nokia suite la si backuppa insieme ad altra roba, è una delle voci del backup.

L'agenda in nokia suite viene salvata insieme a messaggi, rubrica e note...però quando si va a ripristinare sono voci singole e non in gruppo.

per fare dal cell devi andare nella gestione file (il file manager integrato), c'è la voce backup.
puoi selezionare le voci che ti interessa backuppare e dirgli di eseguirlo.
verrà creata sulla sd una cartella chiamata backup contenente dei file .arc.
è una cartella nascosta, occhio quando lo colleghi al pc per salvare i file. per il ripristino basta rimettere i file nello stesso posto, andare in gestione file -> backup e dirgli ripristina (e selezionare cosa vuoi ripristinare)

Il backup interno del telefono è comodo per ripristinare il telefono quando non si ha un pc a disposizione, ma in condizioni normali usarlo mi sembra solo una perdita di tempo...nokia suite fa la stessa identica cosa collegando solo il telefono al pc; non so che problemi hai avuto in passato con questo programma, cmq l'ho sempre usato ed il suo lavoro lo ha fatto sempre bene.

dragone17
03-03-2012, 09:04
L'agenda in nokia suite viene salvata insieme a messaggi, rubrica e note...però quando si va a ripristinare sono voci singole e non in gruppo.

Il backup interno del telefono è comodo per ripristinare il telefono quando non si ha un pc a disposizione, ma in condizioni normali usarlo mi sembra solo una perdita di tempo...nokia suite fa la stessa identica cosa collegando solo il telefono al pc; non so che problemi hai avuto in passato con questo programma, cmq l'ho sempre usato ed il suo lavoro lo ha fatto sempre bene.

non vedo perchè DEVO passare dal pc quando posso farne a meno... considerando che la nokia suite non è mai stata un sw eccelso se posso farne a meno preferisco. (difatti l'unico grosso difetto dell'iphone è itunes :muro: )
e non vedo come possa sembrare una perdita di tempo. tra attaccare il cell al pc, dirgli di ripristinare, scegliere il backup e COSA ripristinare e attendere vs aprire gestione file, selezionare cosa ripristinare e attendere.
mi pare equivalente.
senza contare che il backup integrato lo puoi far fare automaticamente. a me lo faceva tutti i sabato notte, tanto lo lasciavo sempre in offline.
e senza collegarlo al pc per forza.

quella suite cretina l'ultima volta che l'ho usata mi ha ripristinato TUTTI gli sms con la data del giorno del ripristino invece che la data corretta (circa 1500).
meno male che usavo i-sms che ha un suo backup, e ho ripristinato quello poi... era il periodo del fw 50 che aveva il backup integrato buggato e non riusciva a terminare i backup. quindi ero costretto a usare la suite.

andy45
03-03-2012, 09:24
non vedo perchè DEVO passare dal pc quando posso farne a meno... considerando che la nokia suite non è mai stata un sw eccelso se posso farne a meno preferisco. (difatti l'unico grosso difetto dell'iphone è itunes :muro: )

Bo, io così schifoso non lo trovo, anzi rispetto ad altri software di gestione di altri produttori è veramente ben fatto...è un mattone, e su questo non ci piove, però non funziona male.

e non vedo come possa sembrare una perdita di tempo. tra attaccare il cell al pc, dirgli di ripristinare, scegliere il backup e COSA ripristinare e attendere vs aprire gestione file, selezionare cosa ripristinare e attendere.
mi pare equivalente.

Punti di vista differenti e basta :), collegare il telefono ed avviare un programma e fare tutto da lì almeno a me sembra più semplice e meno macchinoso.

quella suite cretina l'ultima volta che l'ho usata mi ha ripristinato TUTTI gli sms con la data del giorno del ripristino invece che la data corretta (circa 1500).

Non so che dirti, quel problema in genere lo da quando si ripristinano i messaggi dalla "sincronizzazione messaggi" (quella sulla home principale) e non dal ripristino dei backup, cioè "Strumenti -> Ripristina".

dragone17
03-03-2012, 09:33
Punti di vista differenti e basta :), collegare il telefono ed avviare un programma e fare tutto da lì almeno a me sembra più semplice e meno macchinoso.
indubbiamente sono punti di vista. la nokia suite è discreta, ma ce ne ha messo di tempo. le prime versioni di ovi suite erano oscene...
il punto è che io non amo dover usare un sw per forza, soprattutto se è pesante/poco funzionale. il 5800 lo collegavo in modalità archivio di massa, visto che molte cose le utilizzavo in quel modo.
collegare il cell in modalità suite E aprire la suite erano una cosa in più che dovevo fare. molto più comodo far fare i backup in automatico settimanalmente e, mentre il cell era collegato per fare altro, salvarmi (per sicurezza) i file del backup.
per me era il modo migliore, nessun sw mattone e la sicurezza di avere salvato tutto. non è detto che sia il sistema migliore per tutti... :)

Non so che dirti, quel problema in genere lo da quando si ripristinano i messaggi dalla "sincronizzazione messaggi" (quella sulla home principale) e non dal ripristino dei backup, cioè "Strumenti -> Ripristina".

ti assicuro che me l'ha fatto quando ho ripristinato. avevo il cell incasinato e ho dovuto resettarlo, ma come detto il backup integrato non andava...

ibra_89
03-03-2012, 09:41
Rivoglio questo fantastico cell!!:) sapete dove lo posso trovare a buon prezzo ad oggi?..oppure dite di cercare nei vari mercatini/ebay ecc...???

Sent from my iPhone using Tapatalk

andy45
03-03-2012, 09:44
la nokia suite è discreta, ma ce ne ha messo di tempo.

Evidentemente non hai mai usato le suite di motorola ed lg, a confronto ovi/nokia suite ed itunes sono oro :D.

le prime versioni di ovi suite erano oscene...

Si poteva cmq usare nokia pc suite, che al contrario di ovi funzionava abbastanza bene...cmq è vero le prime versioni erano terribili, come un po' tutte le prime versioni di un programma alla fine :).

per me era il modo migliore, nessun sw mattone e la sicurezza di avere salvato tutto. non è detto che sia il sistema migliore per tutti... :)

A me ad esempio da più sicurezza farlo dal programma che dal cellulare...forse perchè sul mio vecchio telefono si ruppe la scheda di memoria e persi parecchie cose, da allora sempre backup fatti da programma e su pc.

ti assicuro che me l'ha fatto quando ho ripristinato. avevo il cell incasinato e ho dovuto resettarlo, ma come detto il backup integrato non andava...

Ti credo figurati, perchè mai dovresti dirmi una cosa non vera...evidentemente era qualche bug di qualche particolare versione della suite e guarda caso ti è servito proprio in quel periodo.

Big_Tony
03-03-2012, 11:38
Rivoglio questo fantastico cell!!:) sapete dove lo posso trovare a buon prezzo ad oggi?..oppure dite di cercare nei vari mercatini/ebay ecc...???

posso sapere perchè vorresti ritornare al 5800?? magari come secondo telefono?? vedo che usi già un iphone

ibra_89
03-03-2012, 16:32
posso sapere perchè vorresti ritornare al 5800?? magari come secondo telefono?? vedo che usi già un iphone
Come terzo :asd::asd: mi è rimasto a cuore il mio miglior telefono ( apparte quelli recenti dai lol) me ne innamorai allora :asd::asd: il primo amore si dice che non si dimentica mai ed è vero! XD

Big_Tony
03-03-2012, 18:10
Come terzo :asd::asd: mi è rimasto a cuore il mio miglior telefono ( apparte quelli recenti dai lol) me ne innamorai allora :asd::asd: il primo amore si dice che non si dimentica mai ed è vero! XD

ah ecco, pensavo volessi lasciare l'iphone per ritornare al 5800:D
fosse stato così non avrei mai preso un iphone in vita mia

ibra_89
03-03-2012, 20:37
ah ecco, pensavo volessi lasciare l'iphone per ritornare al 5800:D
fosse stato così non avrei mai preso un iphone in vita mia
:Rotfl::rotfl::rotfl:

max60
04-03-2012, 21:14
Dovrei trasportare gli sms presenti nel 5800 (ricevuti e inviati), in un N8.
Se uso Nokia Suite la sincronizzazione mi mette tutti gli sms del 5800 in un'unica cartella sul pc.
Cosa posso usare per traportare pari pari il contenuto degli sms ricevuti e inviati ?

dragone17
04-03-2012, 21:48
se nell'n8 c'è ancora la funzione "trasferimento dati" puoi trasferire direttamente sms e altro dal 5800 all'n8 via bluetooth.

io ho fatto così dal 6630 al 5800, però non erano symbian^3/anna/belle, quindi non so se c'è ancora questa opzione...

mtofa
05-03-2012, 10:06
Io mi sono accorto di un problema con la radio, selezionata una stazione dopo qualche secondo succede come se il sintonizzatore si spostasse e perdendo la stazione e pian piano sintonizzandone un'altra e così via continuamente. A qualcuno è già capitato?

max60
05-03-2012, 21:09
se nell'n8 c'è ancora la funzione "trasferimento dati" puoi trasferire direttamente sms e altro dal 5800 all'n8 via bluetooth.

io ho fatto così dal 6630 al 5800, però non erano symbian^3/anna/belle, quindi non so se c'è ancora questa opzione...

Ha funzionato perfettamente, grazie :) !

Apix_1024
07-03-2012, 07:46
ho fatto il salto di qualità... 5800 passato a secondo cellulare sostituendo l'immortale n80 e mi sono preso un galaxy s come principale :)

+Benito+
07-03-2012, 07:58
Non hai il link di PassioneF1.it in firma, miscredente! :asd:

kkrevenge
07-03-2012, 08:18
io vendo il mio 5800. se qualcuno è interessato. schermo pari al nuovo perchè sopra c'è appliacata la pellicola.

amdathlon
07-03-2012, 09:03
mi suggerite un programmino per tenere le carte di credito ecc al sicuro su cellulare protette con password? Una sorta di blocco note protetto? Esiste qualcosa di sicuro e affidabile su 5800 ?

_BlackTornado_
07-03-2012, 19:32
mi suggerite un programmino per tenere le carte di credito ecc al sicuro su cellulare protette con password? Una sorta di blocco note protetto? Esiste qualcosa di sicuro e affidabile su 5800 ?

Io uso best jotter, ma non è per niente sicuro... Per leggere direttamente dal cellulare ci vuole la password, ma in realtà i dat sono salvati in un file .csv non criptato in memoria.

Insomma, non ci terrei cose fondamentali...

amdathlon
07-03-2012, 20:03
caspita...avevo trovato proprio jotter...ma se non è sicuro..che lo uso a fare??? :(
ho letto anche di un certo KenvastSoftware Touch Crypto...ma non so se critta soltanto e poi è complicato stare ogni volta ad aggiornare i files/ecc...qualcuno lo conosce?

Cipperimerlo
07-03-2012, 20:20
sera a tutti.

il microsoft tag reader non mi legge più i QR code... :muro:
disinstallo e provo a reinstallare o suggerite qualche altra app ?
Grazie

fraussantin
07-03-2012, 21:41
mi è arrivata una mail strana dalla nokia che dice che chiudono i battenti di ovi store?? ma lo sostituiscono?

max60
08-03-2012, 07:30

Potresti provare Lite - Mr. Safe (http://store.ovi.com/content/59944), però non so se sia sicuro perchè non l'ho mai usato.

andy45
08-03-2012, 07:35
mi è arrivata una mail strana dalla nokia che dice che chiudono i battenti di ovi store?? ma lo sostituiscono?

A me non è ancora arrivato niente, cmq su Nokia conversation non c'è scritto nulla...c'è una notizia che riguarda la chiusura di ovi share ed una vecchia di un anno che riguarda la chiusura dello store della musica. E cmq ovi store è già da un po' che è stato sostituito da Nokia store...forse eliminano il sito ovi definitivamente e basta...

Macco26
08-03-2012, 08:32
Ragazzi, mi trovavo molto bene con Nimbuzz.. Peccato che da qualche settimana hanno dismesso la compatibilità con il network AIM di AOL e purtroppo è quello che uso per contattare alcune persone che solo quello hanno.

Alternative valide? :rolleyes:

Ho provato Fring e eBuddy ma nessuno dei due mi è sembrato "valido". Addirittura capita spesso che si chiudano da soli e sono tutt'altro che intuitivi rispetto a Nimbuzz...

andy45
08-03-2012, 08:40
Ragazzi, mi trovavo molto bene con Nimbuzz.. Peccato che da qualche settimana hanno dismesso la compatibilità con il network AIM di AOL e purtroppo è quello che uso per contattare alcune persone che solo quello hanno.

Alternative valide? :rolleyes:

Ho provato Fring e eBuddy ma nessuno dei due mi è sembrato "valido". Addirittura capita spesso che si chiudano da soli e sono tutt'altro che intuitivi rispetto a Nimbuzz...

Hai provato imo chat? AIM di sicuro funziona...AOL francamente non lo so.

Macco26
08-03-2012, 10:59
L'ho appena provato.

Sembra buono e dunque lo terrò come primario.

Di buono rispetto a Fring / eBuddy ha:
- l'interfaccia (sicuramente più curata)
- la non necessità di fare un'ennesima registrazione di account per collegare altri account di tuo possesso (gli eBuddy ID o Fring ID, per dire)

Di contro:
- è un pachiderma. Probabile che abbia scaricato le QT (non ce le avevo) e dunque altri 9 MB del mio spazio su C: che se ne sono andati; quando Nimbuzz era straordinario e non aveva bisogno di tutto questo.

:rolleyes:

Alexgn
08-03-2012, 13:29
Si, gli servono le QT.
Non capisco perche' abbia il supporto a Skype dal momento che avevano intimato a tutti di toglierlo (ed infatti su Nimbuzz ed altri programmi non c'e' piu' Skype).

Apix_1024
08-03-2012, 22:25
Non hai il link di PassioneF1.it in firma, miscredente! :asd:

diciamo che ormai su hw lurko e basta... ho la firma ferma a due pc fa... vedi un pò te :p

Alexgn
10-03-2012, 07:32
Qui parlano della funzione "flip to mute" come una novità per i Nokia http://www.nokialino.it/2012/03/09/funzione-flip-to-mode-nel-nokia-lumia-610/

http://www.nokialino.it/wp-content/uploads/2012/03/image23.png

Eppure mi pare proprio che il 5800 ce l'abbia!! O sbaglio?

dragone17
10-03-2012, 08:18
per quel che ricordo si, il 5800 l'aveva :D

ma il symbian aveva parecchie cose che i so di smartphone moderni non hanno o riguadagnano tramite app o come "nuove feature" :D
come la sveglia integrata nel so in modo che funzioni a cell spento, cosa che android e iphone non hanno. una vaccata imho :( poi io non spegnevo mai il 5800, figuriamoci l'iphone, quindi non mi tange. però è una mancanza.

andy45
10-03-2012, 08:50
Eppure mi pare proprio che il 5800 ce l'abbia!! O sbaglio?

No, non c'è, puoi mettere in attesa una chiamata premendo la cornetta sullo schermo, ma girando il telefono non accade nulla, si spegne solo lo schermo, ma la chiamata continua tranquillamente.

Hal2001
10-03-2012, 10:05
No, non c'è, puoi mettere in attesa una chiamata premendo la cornetta sullo schermo, ma girando il telefono non accade nulla, si spegne solo lo schermo, ma la chiamata continua tranquillamente.

Oddio, m'è successo ultimamente parecchie volte che squilla il telefono, lo tiro fuori dal marsupio, giaccone o che altro sia.. e facendolo lo capovolgo. Il telefono continua a mostrate la chiamata, ma non suona più.
Pensavo fosse un difetto dei sensori, vuoi vedere che è invece una feature?! :eek:

Edit: appena provato, funziona!!! il 5800 non smetterà mai di stupirmi! :oink:

andy45
10-03-2012, 10:14

Edit: appena provato, funziona!!! il 5800 non smetterà mai di stupirmi! :oink:

Infatti per pura curiosità ho riprovato anche io ed effettivamente smette di squillare, anche se ad essere sincero mi è capitato più volte di rigirarlo mentre squilla e non si era mai interrotta la suoneria, forse perchè più che rigirarlo lo lanciavo sul letto e "cadeva" di schermo...certo sto telefono è una continua sorpresa.

Big_Tony
10-03-2012, 11:56
ho provato anche io ora ma a me non funziona

_BlackTornado_
10-03-2012, 12:35
Mi pare ci sia un impostazione da qualche parte per il flip to mute...

In ogni caso, leggendo sul thread dei Windows Phone, mi è saltato l'occhio su una funzione interessante, ovvero la sincronizzazione automatica in wi-fi.

In pratica, quello che voglio fare è sincronizzare in automatico una cartella sul telefono e una sul PC quando sono in wi-fi.

Praticamente, quello che fa Dropbox tra i vari PC.

Mi farebbe comodo inserire una di queste cartelle in "music" sul 5800, in modo che basti aggiornare la cartella sul pc inserendo nuovi mp3 e appena il 5800 si connette in wifi, me li ritrovo anche sul telefono.

Purtroppo però con l'applicazione di dropbox per il 5800 mi sembra che non si possa sincronizzare automaticamente una cartella, ma bisogna cliccare sui vari files per scaricarli in locale.

Ho provato anche Sugarsync, ma il problema è sempre lo stesso: sul 5800 non viene scaricato nulla in locale, a meno di non ordinarlo esplicitamente.

Qualcuno conosce qualche prpgramma adatto?

andy45
10-03-2012, 12:41
Mi pare ci sia un impostazione da qualche parte per il flip to mute...

Si, sta in:
impostazioni -> telefono -> impostazioni sensori -> controllo rotazione

Hal2001
10-03-2012, 12:51
Purtroppo però con l'applicazione di dropbox per il 5800

Ma scusa da dove l'hai presa? Te lo chiedo perché non è stata mai rilasciata ufficialmente!

andy45
10-03-2012, 12:55
Ma scusa da dove l'hai presa? Te lo chiedo perché non è stata mai rilasciata ufficialmente!

Su ovi store c'è dropian.

Hal2001
10-03-2012, 13:04
Ok, nel frattempo ho trovato un altro client alternativo Droper:
http://coinonedge.com/droper/

_BlackTornado_
10-03-2012, 13:22
Su ovi store c'è dropian.

E anche NDrop...

Dropian permette il sync automatico di una cartella?

andy45
10-03-2012, 13:27
Dropian permette il sync automatico di una cartella?

Non ne ho idea, mai usata...

dragone17
10-03-2012, 13:33
no, dropian non lo permetteva (finchè l'ho usato, ora non so se l'ha aggiunta).
ho notato cmq che il sync automatico non è una cosa diffusa sui client per smartphone.
anche il client ufficiale per android/iphone ha solo i preferiti (singoli file che vengono scaricati in automatico, non cartelle).
sempre la storia del risparmio di banda e di spazio...

_BlackTornado_
10-03-2012, 13:43
no, dropian non lo permetteva (finchè l'ho usato, ora non so se l'ha aggiunta).
ho notato cmq che il sync automatico non è una cosa diffusa sui client per smartphone.
anche il client ufficiale per android/iphone ha solo i preferiti (singoli file che vengono scaricati in automatico, non cartelle).
sempre la storia del risparmio di banda e di spazio...

Purtroppo capisco le loro ragioni... Ma me potermi sincronizzare la musica in wifi farebbe moooolto comodo.
Peccato... Aspetterò.

PS: A me Dropian crasha, metre Ndrop funziona alla grande

amdathlon
10-03-2012, 14:28
ma un client per fare upload di video su youtube c'è??? Quello ufficiale non ha questa funzione..e non trovo niente di buono in giro :(

andy45
10-03-2012, 14:33
Gratuito non so, a pagamento su nokia store invece c'è:
http://store.ovi.com/content/29644?clickSource=search&pos=2

amdathlon
10-03-2012, 14:36
si l'avevo trovato..ma qualcosa di freeware? :(

Big_Tony
10-03-2012, 17:29
Si, sta in:
impostazioni -> telefono -> impostazioni sensori -> controllo rotazione

a me non era abilitata la funzione, ora se capovolgo il cellulare va in muto

andy45
10-03-2012, 19:27
a me non era abilitata la funzione, ora se capovolgo il cellulare va in muto

Hai un firmware custom? Ho letto che su alcuni di questi firmware la funzione viene disattivata...se hai un firmware standard allora non so che dirti, forse l'avevi disattivata senza volerlo.

Big_Tony
10-03-2012, 20:26
Hai un firmware custom? Ho letto che su alcuni di questi firmware la funzione viene disattivata...se hai un firmware standard allora non so che dirti, forse l'avevi disattivata senza volerlo.

Firmware originale, forse l'avevo disattivato

Alexgn
11-03-2012, 10:00
Per chi utilizza il cellulare come modem, collegato al portatile tramite il cortissimo cavo USB, e gli e' venuta a noia questa soluzione, segnalo che Joikuspot Premium e' in offerta a 3 Euro su OVI Store (invece che 10 Euro)!

http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2012/03/joikuspot_software_tethering_nokia_n8_symbian_3.jpg
http://www.nokioteca.net/blog/2012/03/joikuspot-premium-e-2012-edition-in-offerta-su-nokia-store/

Per chi non lo conoscesse e' un semplice software che trasforma il cellulare in un hotspot wifi a cui connettere tutti i dispositivi wireless che si vuole per farli cosi' navigare su internet senza fili.
C'e' anche la versione freeware che funziona ugualmente bene pero' ha meno funzioni, soprattutto sul fronte della sicurezza (si puo' creare solo una rete aperta a tutti, senza crittografia).

Credo che si potrebbe connettersi senza fili al cellulare e navigare dal portatile anche sfruttando il bluetooth pero' molti PC portatili non ce l'hanno integrato di serie e comprare un dispositivo bluetooth-USB costa minimo 10 Euro, non ha la stessa portata e velocita' del wifi quindi.... viva Joikuspot a 3 Euro!!! :D

Per il pagamento su OVIU Store la spesa puo' essere detratta dal credito reiduo della propria SIM card, e' davvero molto semplice.

andy45
11-03-2012, 16:29
Firmware originale, forse l'avevo disattivato

E forse avevi anche fatto bene, alla fine con questa opzione attivata se tieni il telefono in tasca hai il 90% di probabilità che la suoneria (ma anche la vibrazione) si disattivino facendoti perdere la chiamata.

Big_Tony
11-03-2012, 18:32
E forse avevi anche fatto bene, alla fine con questa opzione attivata se tieni il telefono in tasca hai il 90% di probabilità che la suoneria (ma anche la vibrazione) si disattivino facendoti perdere la chiamata.

allora lo ri-disattivo:D

lollissimo
11-03-2012, 19:32
Ragazzi una domanda a chi ha il fw 60.0.003. Voi quanta Ram , avete libera poco dopo l'avvio del cell? Perchè credo che la mia sia un po' pochina..

Foxlady
11-03-2012, 19:58
Ragazzi una domanda a chi ha il fw 60.0.003. Voi quanta Ram , avete libera poco dopo l'avvio del cell? Perchè credo che la mia sia un po' pochina..

Dovrei stare intorno ai 58 se ben ricordo.

Alexgn
11-03-2012, 22:11
Ho controllato adesso con RAM Blow: 61MB che vedo calare velocemente man mano che si avviano automaticamente i vari programmi in background come Pocket Lock, Nokia Situations e moduli vari per il software che ho installato.
Alla fine si ferma a 52MB.
Se con RAM Blow dò il comando di chiudere i programmi come Orologio, Messaggi, Rubrica eccetera guadagno un paio di MB ed arrivo a 54MB.

Faccio notare che la home con le foto dei contatti consuma parecchi MB di più della home con i soli collegamenti ai programmi.

lollissimo
12-03-2012, 08:51
Dovrei stare intorno ai 58 se ben ricordo.

Ho controllato adesso con RAM Blow: 61MB che vedo calare velocemente man mano che si avviano automaticamente i vari programmi in background come Pocket Lock, Nokia Situations e moduli vari per il software che ho installato.
Alla fine si ferma a 52MB.
Se con RAM Blow dò il comando di chiudere i programmi come Orologio, Messaggi, Rubrica eccetera guadagno un paio di MB ed arrivo a 54MB.

Faccio notare che la home con le foto dei contatti consuma parecchi MB di più della home con i soli collegamenti ai programmi.

Vi domando una cosa.... avete WhatsApp? Io fino a ieri avevo la versione gratuita scaricata da Ovi store , ebbene la Ram massimo massimo si stabiliva intorno ai 38 40 MB, con la propensione a calare... una volta disinstallato poco dopo l'accensione la Ram sale a 55 MB :eek: (ancora non so dirvi con esattezza a quanto si attesta dopo una giornata intera per ora ho visto 45MB).
Io ho l'Hack e ho installato Jback quindi le operazioni in background le faccio chiudere automaticamente dopo l'accensione

TRF83
12-03-2012, 17:27

Sinceramente mi pare strano...sono due anni e mezzo che ho questo cellulare con l'opzione attiva...lo tengo costantemente in tasca (jeans o giacca) e MAI una volta che mi abbia perso una chiamata...in compenso, torna comodo a scuola: se mi chiamano, lo si ribalta sul banco e smette di vibrare!

andy45
12-03-2012, 19:26
Sinceramente mi pare strano...sono due anni e mezzo che ho questo cellulare con l'opzione attiva...lo tengo costantemente in tasca (jeans o giacca) e MAI una volta che mi abbia perso una chiamata...in compenso, torna comodo a scuola: se mi chiamano, lo si ribalta sul banco e smette di vibrare!

Io invece ne ho perse parecchie...da quando l'ho disattivato l'altro giorno (non sapevo neanche esistesse questa opzione) magicamente sono ritornato a sentire ed è ritornata la sensibilità alla gamba quando vibra :D.

Alexgn
12-03-2012, 20:15
Vi domando una cosa.... avete WhatsApp?
No, mi trovo meglio con Nimbuzz.

lollissimo
13-03-2012, 10:19
No, mi trovo meglio con Nimbuzz.

a sto punto se è + leggero lo metto anche io

andy45
13-03-2012, 10:40
a sto punto se è + leggero lo metto anche io

Tieni presente però che con whatsapp non centra nulla...sono 2 cose completamente diverse.

_BlackTornado_
14-03-2012, 19:48
Allora, dopo più di 2 anni di felice utilizzo del 5800 senza un piano dati, mi sto finalmente decidendo a farmene uno :D

Visto che probabilmente opterò per un piano da 100 mb a settimana, esiste un app che mi permetta di monitorare il traffico? (mi farebbe comodo se mi monitorasse anche i minuti di chiamata effettuati e gli sms, ma principalmente internet).

So che questa domanda è stata fatta un milione di volte, ma al momento la ricerca nel topic sembra non funzionare.

Comunque, ieri mi sono anche deciso ad upgradare il firmware dal 52 all'ultims versione. Non l'avevo fatto prima perchè non avevo voglia di resettare... E non avevo voglia nemmeno ieri, tant'è che non l'ho fatto.
Immaginavo che "senza hard reset, non cabierà granchè", e invece il telefono è davvero più reattivo!

frankdan
14-03-2012, 19:59
Comunque, ieri mi sono anche deciso ad upgradare il firmware dal 52 all'ultims versione. Non l'avevo fatto prima perchè non avevo voglia di resettare... E non avevo voglia nemmeno ieri, tant'è che non l'ho fatto.
Immaginavo che "senza hard reset, non cabierà granchè", e invece il telefono è davvero più reattivo!

Ma sono l'unico a non ricevere l'upgrade del fw dalla v52 alla v60 ? Sono ormai mesi che provo ad upgradare sia via FOTA che (appena provato adesso) tramite Nokia Suite,e non mi esce niente di niente (il mio cell. è serie RM-356) !!!

Big_Tony
14-03-2012, 20:05
Ma sono l'unico a non ricevere l'upgrade del fw dalla v52 alla v60 ? Sono ormai mesi che provo ad upgradare sia via FOTA che (appena provato adesso) tramite Nokia Suite,e non mi esce niente di niente (il mio cell. è serie RM-356) !!!

Non sei l'unico, non ti preoccupare, ti faccio compagnia io

Spike79
14-03-2012, 20:07
Non sei l'unico, non ti preoccupare, ti faccio compagnia io

E pure io.
Cmq a quanto vedo non mi sembra che sia tutto sto gran che, per ora mi tengo il 52 e via.

frankdan
14-03-2012, 20:32
Bon,dovesse arrivare il tanto agognato fw,sicuramente farò (visto che tutti lo consigliano) un hard reset+formattone della memory card.

La mia è una domanda un po' superflua e già trìta e ritrìta in altri post ma la faccio lo stesso : potreste scrivermi una guida rapidissima (in un post singolo) per:

-backuppare il contenuto del cell. tramite una delle numerose opzioni a disposizione (sia backup totale che dei singoli elementi multimediali,cioè singolarmente rubrica,messaggi,foto,musica,video,files vari);

-formattare la mc;

-fare l'hard reset (dimentico sempre la sequenza di tasti da premere!).

Grazie se vorrete rispondermi,mi eviterete la seccatura di andare a ristudiare queste procedure da newbies (vi sembrerà strano ma le dimentico sempre :doh: )

Macco26
15-03-2012, 07:46
Visto che probabilmente opterò per un piano da 100 mb a settimana, esiste un app che mi permetta di monitorare il traffico? (mi farebbe comodo se mi monitorasse anche i minuti di chiamata effettuati e gli sms, ma principalmente internet).

Intanto per iniziare c'è il Registro del cellulare. È sempre online, puoi dirgli di azzerarsi dopo tot giorni (io ho messo 30) e vedi i KB scambiati (oltre al numero di telefonate, etc.)

Prova se ti basta..

dragone17
15-03-2012, 09:28
Bon,dovesse arrivare il tanto agognato fw,sicuramente farò (visto che tutti lo consigliano) un hard reset+formattone della memory card.

La mia è una domanda un po' superflua e già trìta e ritrìta in altri post ma la faccio lo stesso : potreste scrivermi una guida rapidissima (in un post singolo) per:

-backuppare il contenuto del cell. tramite una delle numerose opzioni a disposizione (sia backup totale che dei singoli elementi multimediali,cioè singolarmente rubrica,messaggi,foto,musica,video,files vari);
1) colleghi a nokia suite e gli dici di fare un backup, se selezioni tutte le voci backuppi tutto. e ti dà il tuo bel file di backup sul pc.
2) backup incluso nel gestore file sul telefono. salva rubrica, sms/email, agenda, impostazioni e file (che comprende le note oltre ad altre cose che non ho mai capito). per ogni voce ti crea un file .arc nella cartella \backup\ sulla memory card.
sconsiglio di ripristinare impostazioni in ogni caso, se vuoi partire pulito meglio reimpostare tutto.
3) per musica video e altri file sulla memory ti basta collegarla al pc e salvarteli

scegli tu il metodo che preferisci tra i primi due. se sei paranoico li usi entrambi e poi scegli con cosa ripristinare :p
-formattare la mc;
1) la inserisci in un lettore di card e la formatti dal pc
2) dal cell vai nel gestore file e dalle opzioni la formatti (sinceramente preferisco)
3) se non hai problemi di comportamenti strani della memory card puoi anche evitare di formattarla. la colleghi al pc e cancelli le cartelle di sistema, lasci le cartelle di musica video e le mappe del navigatore (cartella \cities\). e la cartella backup se hai usato il backup integrato (è nascosta)

ricordati che perdi tutti i programmi installati sulla memory e relative impostazioni, ma è meglio se vuoi partire "pulito" :D

Grazie se vorrete rispondermi,mi eviterete la seccatura di andare a ristudiare queste procedure da newbies (vi sembrerà strano ma le dimentico sempre :doh: )
c'è un codice numerico da digitare, che non ricordo :p
oppure da tel spento tieni premuti rosso+verde+fotocamera e premi il tasto di accensione per accendere. tieni premuti gli altri 3 tasti per un po', non ricordo esattamente fino a quando. quando vedi che ti chiede la nazione sicuramente è stato resettato tutto :D

_BlackTornado_
15-03-2012, 10:04
Intanto per iniziare c'è il Registro del cellulare. È sempre online, puoi dirgli di azzerarsi dopo tot giorni (io ho messo 30) e vedi i KB scambiati (oltre al numero di telefonate, etc.)

Prova se ti basta..

Eh il registro delld chiamate lo conosco, ma non è proprio la stessa cosa di un app dedicata...

mistobaal
15-03-2012, 10:41
aggiungo solo una cosa fastidiosa del nokia suite visto che ho hard resettato settimana scorsa facendo rinascere il terminale

quando backuppi l'agenda, ocio che probabilmente ti tira fuori solamente i prossimi 6 mesi (io ho perso i compleanni degli altri 6 mesi :D)

per il resto, anche io resto al fw 52, visto che di fw nuovi manco l'ombra!

_BlackTornado_
15-03-2012, 12:36
aggiungo solo una cosa fastidiosa del nokia suite visto che ho hard resettato settimana scorsa facendo rinascere il terminale

quando backuppi l'agenda, ocio che probabilmente ti tira fuori solamente i prossimi 6 mesi (io ho perso i compleanni degli altri 6 mesi :D)

per il resto, anche io resto al fw 52, visto che di fw nuovi manco l'ombra!

C'è poco da fare, per i backup, quello "dal cellulare" non si batte.
Peccato che a voler fare le cose fatte bene, non salva proprio tutto: le app "regalate" dalla nokia e alcune impostazioni (ad esempio, le "aree di n celle" di Nokia Situations) vanno perse...

Macco26
15-03-2012, 12:46
Eh il registro delld chiamate lo conosco, ma non è proprio la stessa cosa di un app dedicata...

Vero, infatti questa funzione è nativa del SO, non ciuccia risorse, è basica, ma non può sgarrare, non può inchiodarsi, non può dare false informazioni.

Diciamo che la filosofia di Symbian è quella di offrire MOLTE funzioni out-of-the-box. Cosa che nell'era post-iPhone sembra un'eresia. Tutto è demandato ad app (spesso a $$$), e gli sviluppatori ringraziano. :D

A parte tutto, non so se esista qualcosa del genere per Symbian. Prova a cercare su ovi.store.com (anche da PC) per vedere se trovi..

fraussantin
15-03-2012, 19:22
domanda da super nerdoni:

se io copio il contenuto della sd in un altra sd me lo riconosce? ( copiando anche i file nascosti?)

e in che modo devo formattare la sd?

. : I N S I D E : .
15-03-2012, 20:08
domanda da super nerdoni:

se io copio il contenuto della sd in un altra sd me lo riconosce? ( copiando anche i file nascosti?)

si, te lo riconosce (salvo errori)
formatta normalmente da pc o dal telefono (da gestione applicazioni)

Alexgn
15-03-2012, 20:12
Un po' di risposte per tutti! :D

Tieni presente però che con whatsapp non centra nulla...sono 2 cose completamente diverse.
Hai ragione, non l'ho mai usato, pensavo fosse un "aggregatore di chat" (chat di Facebook, MSN, Google, Yahoo... tutte gestite in un unico programma) come e' Nimbuzz invece Whatsapp si propone come sostituto degli SMS.
Leggendo nelle FAQ ho pero' trovato questa domanda: "Posso fare il logout da WhatsApp e disconnettermi? Purtroppo no. L'applicazione è programmata per funzionare in modalità sempre attiva, come le SMS." http://www.whatsapp.com/faq/#n1 ovvero e' costantemente connessa per poter ricevere le notifiche push e quindi consuma molta batteria.

Quindi ri-rispondo a lollissimo dicendogli che un'alternativa valida a Whatsapp e made in Italy e' http://www.skebby.it che permette di tenere l'applicazione chiusa, non attiva, e quando arriva un messaggio si apre da sola in quanto riconosce uno squillo da un numero particolare (ovviamente il telefono non suona).
Per maggiori info leggete questo mio post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2097807

Io non lo uso piu' solo perche' adesso che ho attivato la TIM Young ho 1.000 SMS gratis al mese verso tutti altrimenti avrei sicuramente continuato ad utilizzare questo ottimo software.

Altro software IDENTICO e' http://www.jacksms.it/

Prova se ti basta..
Puoi dirgli di azzerarsi?? :confused:

Io avevo provato Traffic Monitor che se ben ricordo richiede pure che siano installate le QT! Ha moltissime funzioni ma e' un po' pesante.... provalo, magari ti trovi meglio di me.
Ecco qua alcune recensioni:
- http://www.nokioteca.net/blog/2011/07/traffic-monitor-tieni-sotto-controllo-le-connessioni-dati/
- http://nokia.hdblog.it/2011/06/16/traffic-monitor-il-traffico-dati-sempre-sotto-controllo-con-symbian/

Non ho capito cosa ti deve riconoscere. I files? Si. Ritrovarti i soliti programmi installati? No, devi reinstallarli.
Comunque se inserisci una nuova memory card nel telefono allora vengono create automaticamente le cartelle ed i file di sistema necessari al suo utilizzo. Se poi la vuoi anche formattare basta che fai Menu', Applicazioni, Gestione files. apri la memory card e poi fai Opzioni, Opzioni memory card, Formatta.

-formattare la mc;

Dai una lettura veloce anche a questi miei post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253

fraussantin
15-03-2012, 20:18
si, te lo riconosce (salvo errori)
formatta normalmente da pc o dal telefono (da gestione applicazioni)

Un po' di risposte per tutti! :D

Hai ragione, non l'ho mai usato, pensavo fosse un "aggregatore di chat" (chat di Facebook, MSN, Google, Yahoo... tutte gestite in un unico programma) come e' Nimbuzz invece Whatsapp si propone come sostituto degli SMS.
Leggendo nelle FAQ ho pero' trovato questa domanda: "Posso fare il logout da WhatsApp e disconnettermi? Purtroppo no. L'applicazione è programmata per funzionare in modalità sempre attiva, come le SMS." http://www.whatsapp.com/faq/#n1 ovvero e' costantemente connessa per poter ricevere le notifiche push e quindi consuma molta batteria.

Quindi ri-rispondo a lollissimo dicendogli che un'alternativa valida a Whatsapp e made in Italy e' http://www.skebby.it che permette di tenere l'applicazione chiusa, non attiva, e quando arriva un messaggio si apre da sola in quanto riconosce uno squillo da un numero particolare (ovviamente il telefono non suona).
Per maggiori info leggete questo mio post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2097807

Io non lo uso piu' solo perche' adesso che ho attivato la TIM Young ho 1.000 SMS gratis al mese verso tutti altrimenti avrei sicuramente continuato ad utilizzare questo ottimo software.

Puoi dirgli di azzerarsi?? :confused:

Io avevo provato Traffic Monitor che se ben ricordo richiede pure che siano installate le QT! Ha moltissime funzioni ma e' un po' pesante.... provalo, magari ti trovi meglio di me.
Ecco qua alcune recensioni:
- http://www.nokioteca.net/blog/2011/07/traffic-monitor-tieni-sotto-controllo-le-connessioni-dati/
- http://nokia.hdblog.it/2011/06/16/traffic-monitor-il-traffico-dati-sempre-sotto-controllo-con-symbian/

Non ho capito cosa ti deve riconoscere. I files? Si. Ritrovarti i soliti programmi installati? No, devi reinstallarli.
Comunque se inserisci una nuova memory card nel telefono allora vengono create automaticamente le cartelle ed i file di sistema necessari al suo utilizzo. Se poi la vuoi anche formattare basta che fai Menu', Applicazioni, Gestione files. apri la memory card e poi fai Opzioni, Opzioni memory card, Formatta.

Dai una lettura veloce anche a questi miei post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253

io intendevo propio quello , cioe di non reistallare i programmi daccapo.

allora devo comprare un nuovo telefono ma me lo danno con la memory da 2 giga, e io volevo riciclare quella dela nokia. , pero il nokia volevo continuar ead usarlo come navigatore .

frankdan
15-03-2012, 20:36
@Alexgn: grazie,avevo già letto proprio quel thread,solo che non riuscivo a ritrovarlo :)
Nel thread scrivi che "Liste di tutti i possibili product code sono facilmente reperibili sul web".
Dove le trovo ?

_BlackTornado_
15-03-2012, 20:48
Allora, io ho qualche problema nel configurare nokia messaging...

Con hotmail, inserisco nome utente, password della mail e poi mi chiede una fantomatica "password di nokia messaging". Ora, andando su email.nokia.com, mi sembra di capire che la password di nokia messaging non sia altro che la pass della mail di hotmail, ma il telefono poi si blocca le ore in fase di verifica,

Con gmail, dopo aver inserito nome utente e password (di gmail) mi chiede ancora una volta una nuova password, senza nemmeno specificare di che si tratta, e anche qui o non entra (passwordf sbagliata) oppure sta le ore a verificare.

Voi come l'avete configurato?

Inoltre, è normale che mi usi il 3G anche se sono a casa e ho la connessione wifi memorizzata disponibile?

Alexgn
15-03-2012, 20:50
allora devo comprare un nuovo telefono ma me lo danno con la memory da 2 giga, e io volevo riciclare quella dela nokia. , pero il nokia volevo continuar ead usarlo come navigatore .
Per usarlo come navigatore la memory card da 2 GB e' piu' che sufficiente per contenere le mappe dell'Italia (sono circa 300 MB).
Devi solo inserirla nel 5800 e riscaricare le mappe.

@Alexgn: grazie,avevo già letto proprio quel thread,solo che non riuscivo a ritrovarlo :)
Nel thread scrivi che "Liste di tutti i possibili product code sono facilmente reperibili sul web".
Dove le trovo ?
Ad esempio qui: http://www.nokiausers.net/forum/nokia-5800/23038-nokia-5800-product-codes.html

Alexgn
15-03-2012, 20:59
Allora, io ho qualche problema nel configurare nokia messaging...
Non sei l'unico... infatti non lo usa quasi nessuno!
Per aiuto su come gestire le email sul 5800 ti rimando a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30950426
Poi in fondo a questo post c'e' scritto come fare ad evitare l'installazione obbligatoria di Nokia Messaging (basta essere veloci!! ;) ) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30671649&postcount=22512

_BlackTornado_
15-03-2012, 21:29
Non sei l'unico... infatti non lo usa quasi nessuno!
Per aiuto su come gestire le email sul 5800 ti rimando a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30950426
Poi in fondo a questo post c'e' scritto come fare ad evitare l'installazione obbligatoria di Nokia Messaging (basta essere veloci!! ;) ) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30671649&postcount=22512

Ma LOL!
In pratica il tanto decantato Nokia Messaging non funziona...
Impostando l'account con "messaggi" posso impostare l'intervallo in cui deve scaricare le mail o devo aggiornarle io manualmente?

fraussantin
15-03-2012, 21:55
Ma LOL!
In pratica il tanto decantato Nokia Messaging non funziona...
Impostando l'account con "messaggi" posso impostare l'intervallo in cui deve scaricare le mail o devo aggiornarle io manualmente?

funge e bene.

_BlackTornado_
15-03-2012, 22:03
funge e bene.

Ma riesci a spiegarmi come fare per impostare l'account?
Insomma, io arrivo alla fine, mi chiede una fantomatica password di nokia messaging e poi si blocca.

frankdan
15-03-2012, 22:40
Poiché Nokia Messaging non è un granché,anch'io (come suggerito da Alexgn nel suo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30950426)) sto tentando di impostare l'email col programma preinstallato nel telefono (lo stesso che permette di gestire SMS ed MMS).

Il problema è che ho una casella hotmail,vorrei impostarla in IMAP,metto nome casella e password,poi mi chiede il nome del server IMAP ma io non so qual è : mi aiutate ?

_BlackTornado_
15-03-2012, 23:06
Poiché Nokia Messaging non è un granché,anch'io (come suggerito da Alexgn nel suo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30950426)) sto tentando di impostare l'email col programma preinstallato nel telefono (lo stesso che permette di gestire SMS ed MMS).

Il problema è che ho una casella hotmail,vorrei impostarla in IMAP,metto nome casella e password,poi mi chiede il nome del server IMAP ma io non so qual è : mi aiutate ?

Allora, hotmail a quanto pare non supporta imap.
Sulla rete si trovano diversi workaround per iPhone e Android che in pratica usano il protocollo di exchange. Forse si può fare anche sul 5800, magari scaricando l'app "nokia for exchange", ma non mi sono messo a provare.

Per il momento (o per sempre, se non riesco a far funzionare nokia messaging come dico io) io mi sono creato un account "messaggi" in pop3. In pratica, le uniche differenze dovrebbero essere che scarica solo la cartella "inbox" (e per me questo va bene, sono abituato a muovere i messaggi dopo, senza usare filtri automatici) e che quello che leggi sul cellulare rimane come "non letto" sul server.
In compenso però le mail che scarichi sul cell rimangono comunque disponibili sul server. Puoi eliminarle direttamente dal cell, e sul server andranno a finire su una sottocartella del cestino chiamata "pop" (che immagino si svuoti ogni tot giorni come il cestino).

Insomma, per quanto mi riguarda, funziona abbastanza bene (scarica solo gli header dei messaggi e solo su richiesta il messaggio intero, i messaggi in html poi te li mostra come allegati e li puoi aprire nel browser).
L'unica cosa che non ho ben capito è come impostare un controllo ogni tot minuti.. Per ora mi sembra che debba essere io a dirgli "connettiti", lui sincronizza e poi sincronizza indietro le modifiche quando gli dico "disconnetti".

frankdan
15-03-2012, 23:33
Allora, hotmail a quanto pare non supporta imap.
Sulla rete si trovano diversi workaround per iPhone e Android che in pratica usano il protocollo di exchange. Forse si può fare anche sul 5800, magari scaricando l'app "nokia for exchange", ma non mi sono messo a provare.

[...]

Insomma, per quanto mi riguarda, funziona abbastanza bene (scarica solo gli header dei messaggi e solo su richiesta il messaggio intero, i messaggi in html poi te li mostra come allegati e li puoi aprire nel browser).
L'unica cosa che non ho ben capito è come impostare un controllo ogni tot minuti.. Per ora mi sembra che debba essere io a dirgli "connettiti", lui sincronizza e poi sincronizza indietro le modifiche quando gli dico "disconnetti".
Stavo appunto provando a configurare la casella hotmail in POP3,ho visto e anche a me sembra funzionare tutto,l'unica cosa che non ho capito è dove cercare l'allegato html da aprire poi nel browser.

Cmq questo fatto di non supportare nativamente l'HTML mi sembra il più grosso limite del lettore interno di SMS/MMS/email...devo dire che mi sto un po' ricredendo (poiché a me le emails piace leggerle con tutti gli elementi multimediali inclusi) e credo che tornerò a Nokia Messaging,non appena me lo farà riscaricare dal Nokia Store (adesso mi dice che è in manutenzione).

fraussantin
15-03-2012, 23:33
Ma riesci a spiegarmi come fare per impostare l'account?
Insomma, io arrivo alla fine, mi chiede una fantomatica password di nokia messaging e poi si blocca.

la pw é quella del primo account inserito.

a me nn si è mai bloccato.

_BlackTornado_
15-03-2012, 23:56
Stavo appunto provando a configurare la casella hotmail in POP3,ho visto e anche a me sembra funzionare tutto,l'unica cosa che non ho capito è dove cercare l'allegato html da aprire poi nel browser.

Cmq questo fatto di non supportare nativamente l'HTML mi sembra il più grosso limite del lettore interno di SMS/MMS/email...devo dire che mi sto un po' ricredendo (poiché a me le emails piace leggerle con tutti gli elementi multimediali inclusi) e credo che tornerò a Nokia Messaging,non appena me lo farà riscaricare dal Nokia Store (adesso mi dice che è in manutenzione).

Devi aprire il singolo messaggio e ti segnalerà la presenza di un allegato sotto al mittente.

la pw é quella del primo account inserito.

a me nn si è mai bloccato.

Che dire... A me si è bloccato 2 tentativi su due, con hotmail e gmail.
E non sono l'unico pare:
http://discussions.europe.nokia.com/t5/Messaging-Email-Browsing-and/Nokia-Messaging-Password-Problem/td-p/725137

lollissimo
16-03-2012, 18:01

Ah non sapevo che Skebby potesse inviare sms gratuitamente (lo userei con il wifi di casa) come whatsApp... ora vedo come mi trovo :)

frankdan
17-03-2012, 14:02
1) colleghi a nokia suite e gli dici di fare un backup, se selezioni tutte le voci backuppi tutto. e ti dà il tuo bel file di backup sul pc.
2) backup incluso nel gestore file sul telefono. salva rubrica, sms/email, agenda, impostazioni e file (che comprende le note oltre ad altre cose che non ho mai capito). per ogni voce ti crea un file .arc nella cartella \backup\ sulla memory card.
sconsiglio di ripristinare impostazioni in ogni caso, se vuoi partire pulito meglio reimpostare tutto.
3) per musica video e altri file sulla memory ti basta collegarla al pc e salvarteli

scegli tu il metodo che preferisci tra i primi due. se sei paranoico li usi entrambi e poi scegli con cosa ripristinare :p

1) la inserisci in un lettore di card e la formatti dal pc
2) dal cell vai nel gestore file e dalle opzioni la formatti (sinceramente preferisco)
3) se non hai problemi di comportamenti strani della memory card puoi anche evitare di formattarla. la colleghi al pc e cancelli le cartelle di sistema, lasci le cartelle di musica video e le mappe del navigatore (cartella \cities\). e la cartella backup se hai usato il backup integrato (è nascosta)

ricordati che perdi tutti i programmi installati sulla memory e relative impostazioni, ma è meglio se vuoi partire "pulito" :D

c'è un codice numerico da digitare, che non ricordo :p
oppure da tel spento tieni premuti rosso+verde+fotocamera e premi il tasto di accensione per accendere. tieni premuti gli altri 3 tasti per un po', non ricordo esattamente fino a quando. quando vedi che ti chiede la nazione sicuramente è stato resettato tutto :D
Ok grazie !
...e per fare un semplice backup della sola rubrica,evitando di doverla copiare sulla SIM ?

EDIT: ah sì, scusa,credo basti da Nokia Suite selezionare il backup della sola rubrica...

dragone17
17-03-2012, 14:09
1) nokia suite
2) backup integrato nel gestore file
3) dalle opzioni della rubrica -> seleziona tutti -> copia nell'altra memoria.
ti metterà un file .vcf per ogni contatto nella cartella \others\contacts sulla memory card

fraussantin
17-03-2012, 15:34
allora ho trasferito tutto ( compreso le cartelle nascoste ) nella sd da 2 giga del galaxy next e tutto funziona come prima. ( app incluse) unica cosa devo reinstallare le mappe del nokia maps ( non le trova piu??!!).

fraussantin
17-03-2012, 16:35
Devi aprire il singolo messaggio e ti segnalerà la presenza di un allegato sotto al mittente.

Che dire... A me si è bloccato 2 tentativi su due, con hotmail e gmail.
E non sono l'unico pare:
http://discussions.europe.nokia.com/t5/Messaging-Email-Browsing-and/Nokia-Messaging-Password-Problem/td-p/725137

ho la vs 10,1,0,27 da un bel po con 5 account registrati .
unico difetto ogni mese devo pulire la chache percje smette di scaricarle.

lentino ma funge.

certo android sul misero next è tutto un altro pianeta.

Alexgn
17-03-2012, 17:15
allora ho trasferito tutto ( compreso le cartelle nascoste ) nella sd da 2 giga del galaxy next e tutto funziona come prima. ( app incluse) unica cosa devo reinstallare le mappe del nokia maps ( non le trova piu??!!).
Pensavo che le app le avresti dovute reinstallare! Meglio cosi'.
Strano invece che le mappe non le trova piu'. :confused:

certo android sul misero next è tutto un altro pianeta.
Non ricordo se ti ho gia' fatto quasta domanda (l'ho fatta a tutti gli ex-possessori del 5800): merita passare ad Android? O deve ancora maturare e tanto vale per ora tenersi il 5800... e magari iniziare a valutare anche Windows Phone?

fraussantin
17-03-2012, 17:41
Pensavo che le app le avresti dovute reinstallare! Meglio cosi'.
Strano invece che le mappe non le trova piu'. :confused:

Non ricordo se ti ho gia' fatto quasta domanda (l'ho fatta a tutti gli ex-possessori del 5800): merita passare ad Android? O deve ancora maturare e tanto vale per ora tenersi il 5800... e magari iniziare a valutare anche Windows Phone?

si .

quando presi il next a mia moglie gratis alla trel'ho acceso ho messo la sua pw di google e di fb . tutto si è integrato nella ribrica da se.

e io ho fatto i miei conti ... ora col 5800 spendo 19 euro alla wind.

con la tre 10 euro e internet gratis ( sotto rete tre)e mi danno un telefono ( scacio) gratis . son passato pure io. e a natale casomai me ne accatto uno meglio.

tornando a noi :
è velocissimo .reattivo. si trova tutto gratis o quasi .
esiste il navigatore ( google o navfree) e una marea di app.

consiglio a tutti di passare pero occhio alle batterie perche android le tira giu.

sono pochi i terminali che con uso intenso arrivano alla sera.

mia sorella si è presa un acer liquid metal a 160 euro nuovo . supporta anche il flash( dipende dal processore)

fra_hu
19-03-2012, 16:36
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un paio di cose sulla connessione internet.
Premetto che ho da poco fatto la wind all inclusive ricaricabile, quindi ho 1 gb al mese, dopo di che mi riducono la velocità di navigazione a 32 kb/s (se non ricordo male). Comunque per navigare e per usare l'agps va benissimo.
Purtroppo però i video su youtube non si riesce proprio a carlicarli, sono in buffering continuo! Dipende dal telefono, dalle impostazioni di connessione oppure dalla copertura wind (abito in provincia di Milano)???:mc:

_BlackTornado_
19-03-2012, 19:20
Premetto che ho da poco fatto la wind all inclusive ricaricabile, quindi ho 1 gb al mese, dopo di che mi riducono la velocità di navigazione a 32 kb/s (se non ricordo male). Comunque per navigare e per usare l'agps va benissimo.
Purtroppo però i video su youtube non si riesce proprio a carlicarli, sono in buffering continuo! Dipende dal telefono, dalle impostazioni di connessione oppure dalla copertura wind (abito in provincia di Milano)???:mc:

Probabilmente è solo il 3G che "non ce la fa".

Considera che la velocità varia (e di molto) sia a seconda del segnale che riesce a prendere il telefono (le cosidette "tacche") sia a seconda di quanti altri telefoni / devices sono collegati alla stessa rete.
Con una chiavetta 3 mi è capitato di veder variare la velocità di connessione tra 300 kbps e 20 kbps stando esattamente nello stesso posto, a seconda dei momenti.

Ovviamente, con 300 kbps al secondo lo streaming più o meno lo fai, con 30 sicuramente no.

In ogni caso, per toglierti ogni dubbio, puoi provare in wifi.

andy45
19-03-2012, 19:27

Con il 3g lo streaming è quasi impossibile...o almeno io con la 3 non ci sono mai riuscito.

tury13
19-03-2012, 20:15
buonasera a tutti,:)

qualcuno conosce qualche traduttore offline dall'italiano al russo che sia compatibile con il nostro 5800? :help:

Grazie in anticipo per eventuali consigli.:)

fra_hu
19-03-2012, 20:27
Con il 3g lo streaming è quasi impossibile...o almeno io con la 3 non ci sono mai riuscito.

Considera che la velocità varia (e di molto) sia a seconda del segnale che riesce a prendere il telefono (le cosidette "tacche") sia a seconda di quanti altri telefoni / devices sono collegati alla stessa rete.
Con una chiavetta 3 mi è capitato di veder variare la velocità di connessione tra 300 kbps e 20 kbps stando esattamente nello stesso posto, a seconda dei momenti.

Ovviamente, con 300 kbps al secondo lo streaming più o meno lo fai, con 30 sicuramente no.

In ogni caso, per toglierti ogni dubbio, puoi provare in wifi.

In wifi funziona benissimo!
Mi sono accorto che avevo impostato la connettivita solo su gsm, quindi in 3g o in 3.5g non ci andava mai... il telefono si collegava solo in edge.
Permettendogli la connessione umts la velocità di navigazione migliora, ma i video su youtube vanno comunque in buffering di continuo...

_BlackTornado_
19-03-2012, 20:30
buonasera a tutti,:)

qualcuno conosce qualche traduttore offline dall'italiano al russo che sia compatibile con il nostro 5800? :help:

Grazie in anticipo per eventuali consigli.:)

Traduttori offline tipo google translate sinceramente non ne conosco nessuno...

Ho usato con soddisfazione e in diverse occasioni i dizionari della nokia: http://europe.nokia.com/support/product-support/mobile-dictionary

Il russo c'è, ma non so se è quello che cercavi...

fraussantin
19-03-2012, 20:36

l'anno scorso la wind era un fulmine. ma adesso pure a me in alcuni orari va male. invece la tre anche con una tacca viaggia.

ps cmq usa l' app specifica per youtube dovrebbe andare meglii.

per alexgn : su questo terminale android e impossibile navigare senza cavo tsusb . la batt va giu in maniera vistosa

_BlackTornado_
19-03-2012, 21:09
per alexgn : su questo terminale android e impossibile navigare senza cavo tsusb . la batt va giu in maniera vistosa

Io ieri sono stato per un attimo tentato di comprare un Xperia X8 con Android a 50 euro...

Sicuramente a livello software sarebbe stato un grandissimo passo avanti, però alla fine ho desistito.

Per quanto mi riguarda, le cose che farei con un Android "economico" alla fine le faccio anche con il 5800, sebbene più lentamente e in maniera più "scomoda".

Però il navigatore offline mi ha fatto comodo svariate volte (ad esempio, quando sono in vacanza all'estero, quindi senza tariffa internet), con la batteria ci sarei andato a perdere e l'X8 manca della funzione più smart che uno smartphone possa avere: il flash usato come torcia :D

Insomma, alla fine mi sono tenuto in tasca i soldi ed ho deciso di aspettare l'uscita di Windows Phone 8: se Nokia mi tira fuori un Lumia con la batteria allungata e uno slot microSD, potrebbe diventare seriamente interessante.
Altrimenti, mi cercherò un Android con schermo sotto i 4" ad un prezzo decente, tanto per ora non sento una gran necessità di cambiare.

fra_hu
19-03-2012, 21:37
l'anno scorso la wind era un fulmine. ma adesso pure a me in alcuni orari va male. invece la tre anche con una tacca viaggia.

ps cmq usa l' app specifica per youtube dovrebbe andare meglii.

uso già l'applicazione specifica!

Meno male che non avevo grosse pretese quando ho sottoscritto l'all inclusive della wind... eheh

fraussantin
19-03-2012, 22:28
Io ieri sono stato per un attimo tentato di comprare un Xperia X8 con Android a 50 euro...

Sicuramente a livello software sarebbe stato un grandissimo passo avanti, però alla fine ho desistito.

Per quanto mi riguarda, le cose che farei con un Android "economico" alla fine le faccio anche con il 5800, sebbene più lentamente e in maniera più "scomoda".

Però il navigatore offline mi ha fatto comodo svariate volte (ad esempio, quando sono in vacanza all'estero, quindi senza tariffa internet), con la batteria ci sarei andato a perdere e l'X8 manca della funzione più smart che uno smartphone possa avere: il flash usato come torcia

re.

cavolo
sento piu la mancanza della torcia che di uno schermo decente.
ci controllavo pure gli euro falsi !!!
cmq ho messo l' app torcia on screen ..... nulla di che ma puo andare.

ripeto io 100 euro nn ce li avrei spesi. ma per avere inteernet free ero costretto a prenderlo gratis.......

a natale son fiducioso di accattarmi un android 4,xx a 250€.

intanto mi dilettero a roott- arlo(quanto mi fa ridere) e a invalidare la garanzia nei peggiori modi. cosa che con un tel piu caro nn farei.

_BlackTornado_
19-03-2012, 23:27
Signori, segnalo quella che IMHO è l'app più utile in circolazione sul 5800 dopo Brightlight! :sofico:

Sto parlando di Dukto R4 (http://store.ovi.com/content/67131#)!

Erano mesi che cercavo qualcosa del genere (lo stupido Nokia Store non fa apparire quest'app nemmeno digitando "dukto", bisogna esplicitamente cercare "dukto r4"... E io che cercavo roba tipo wireless, sync, music non trovavo nulla).

Tanto per cominciare, sviluppatore italiano che potete ringraziare qui! (http://www.msec.it/dukto)

Cosa fa Dukto? È semplice... Trasferisce files dal computer al cellulare utilizzando la rete WiFi!

È composto da un piccolo e molto ben fatto programmino per il computer, e da una leggermente pesante ma sempre ben fatta app sul cellulare.
Installate entrambi, li aprite, fate connettere il 5800 in WiFi e magicamente il computer rileverà il cellulare e viceversa.

A quel punto, per trasferire files, basta trascinarli col mouse nella finestra dell'applicazione "lato PC" e tempo qualche secondo (contro ogni previsione, il trasferimento è decisamente veloce!) vi ritrovate tutto sul telefono, nella cartella che dite voi (permette di scegliere la cartella di destinazione!).

Ovviamente, si può fare anche l'opposto e spedire files dal 5800 al computer.

Veramente un portento di app... Mi sono appena trasferito 100 mega di album a 320kbps direttamente in Music/Digital, pronto per essere ascoltato domattina sull'autobus, in 5 minuti, senza smanettamenti e senza alzarmi dal letto nemmeno per prendere il cavo USB.

Ciliegina sulla torta: il client "lato PC" è disponibile per Windows, Mac e Linux!
In pratica, in un colpo solo manda in pensione Ovi Suite e il cavo USB.

Dimenticavo: è un app free, ma sto giro è la volta buona che faccio una donazione!

fra_hu
20-03-2012, 08:21
interessante...

Alexgn
20-03-2012, 08:34
In wifi funziona benissimo!
Mi sono accorto che avevo impostato la connettivita solo su gsm, quindi in 3g o in 3.5g non ci andava mai... il telefono si collegava solo in edge.
Permettendogli la connessione umts la velocità di navigazione migliora, ma i video su youtube vanno comunque in buffering di continuo...
Io ho la TIM ed ho la connessione forzata su 2G. Da notare che la TIM supporta anche il protocollo EDGE che ha molta piu' banda rispetto al classico GPRS infatti quando il segnale dell'antenna e' massimo il download dei files e' stabile ad oltre 25KB/s, per questo difficilmente sento la necessita' di settare il telefono in modalita' 3G e scaricare dati a 200 KB/s.
Preferisco invece andare un po' piu' lento ma risparmiare la batteria.

Detto cio'... per la mia esperienza Youtube dà sempre parecchi problemi a tutti pero' ci sono varie modalita' per utilizzarlo:
dalla pagina web http://m.youtube.com in modalita' standard, ovvero quando clicchi su GUARDA IL VIDEO viene lanciato il software Real Player (funziona con tutti i browser, sia quello integrato che Opera o altri) ad alta qualita', il buffer si svuota velocemente e puo' capitare che non ce la fai a vedere il video fluido nemmeno con connessione 3G (ma spesso ho il sospetto dipenda solo da Youtube che non invia abbastanz velocemente) qualita' normale, riesci a vedere il video anche se sei in EDGE
modalita' beta, ovvero il video viene riprodotto in flash e quindi solo il browser integrato (che supporta il flash) ti permette di vedere qualcosa. Non ricordo se anche qui siano disponibili varie qualita' di riproduzione.
dall'applicazione, l'ultima volta l'ho provata un anno fa... forse di piu'... non funzionava bene e quindi non l'ho piu' utilizzata, forse le versioni recenti sono migliorate.

Personalmente io utilizzo la soluzione Opera Mini + visualizzazione standard + qualita' normale e mi trovo abbastanza bene.
Ma dipende sia dal video selezionato che da come gli gira quel giorno al server di Youtube. :rolleyes:

"Cavo tsusb"? :confused:
Intendi dire che deve stare collegato via USB al PC (o caricabatteria) per poter ricaricare la batteria?

Insomma, alla fine mi sono tenuto in tasca i soldi ed ho deciso di aspettare l'uscita di Windows Phone 8: se Nokia mi tira fuori un Lumia con la batteria allungata e uno slot microSD, potrebbe diventare seriamente interessante.
Altrimenti, mi cercherò un Android con schermo sotto i 4" ad un prezzo decente, tanto per ora non sento una gran necessità di cambiare.
Per lo slot per la memory card ci sta che in futuro ci siano novita' mentre per la batteria la vedo molto dura: negli anni i miglioramenti delle batterie sono stati infinitesimali rispetto ai progressi delle CPU (ed i loro relativi consumi).
Se non avverra' una svolta epocale nella tecnologia delle batterie i nuovi telefoni avranno prestazioni migliori ma durata uguale a quella attuale (circa un giorno) se non addirittura sempre inferiore, con un trand negativo insomma.

Ecco un grafico esplicativo: in blu la potenza che offrono le batterie attuali (ed e' praticamente piatta), in rosa la carica che dovrebbero avere per permetterci di arrivare ad almeno 2 giorni di normale utilizzo dello smartphone (ed e' in salita!!! :( ).

http://www.migsmobile.net/wp-content/uploads/2010/01/ScreenShot003.jpg
"Due giorni di carica non possono essere garantiti con le batterie attuali...
ed il divario sta aumentando col passare degli anni!!"

Cercavo un grafico con disegnata anche la linea dell'aumento annuale delle prestazioni delle CPU ma non sono riuscito a trovarla.... probabilmente perche' rapportata ad i progressi delle batterie sarebbe un grafico inutile: credo che per le CPU si vedrebbe praticamente un asintoto, una linea verticale! :rolleyes:

Mettiamoci poi i display sempre piu' grandi... e lo smartphone da utilizzare di corsa prima che si spenga e' pronto. :(
Fortuna che almeno per i display stiamo passando dagli LCD costantemente retroilluminati a quelli OLED... almeno quello... :rolleyes:

intanto mi dilettero a roott- arlo(quanto mi fa ridere) e a invalidare la garanzia nei peggiori modi. cosa che con un tel piu caro nn farei.
Infatti io tengo troppo al mio 5800 per rischiare di rovinarlo giocando con un custom firmware... funziona cosi' bene che se qualcosa andasse storto non me lo perdonerei. :muro:

Signori, segnalo quella che IMHO è l'app più utile in circolazione sul 5800 dopo Brightlight! :sofico:

Sto parlando di Dukto R4 (http://store.ovi.com/content/67131#)!
Molto interessante!! Questa mi sa che diventera' una "must-have"!! Devo proprio provarla.
Giusto ieri avevo il portatile (che non ha il bluetooth), dovevo trasferire dei files dal telefono ma non avevo il cavetto USB. :-(
Questa applicazione mi avrebbe proprio fatto comodo.

fra_hu
20-03-2012, 09:43
Preferisco invece andare un po' piu' lento ma risparmiare la batteria.

Esatto, stesso mio ragionamento! Insomma poi dipende anche dalle esigenze eheh io non ne ho molte quindi...

2- dall'applicazione, l'ultima volta l'ho provata un anno fa... forse di piu'... non funzionava bene e quindi non l'ho piu' utilizzata, forse le versioni recenti sono migliorate.

Personalmente io utilizzo la soluzione Opera Mini + visualizzazione standard + qualita' normale e mi trovo abbastanza bene.
Ma dipende sia dal video selezionato che da come gli gira quel giorno al server di Youtube.

a dir la verità pensavo non cambiasse nulla tra l'applicazione e l'utilizzo di un browser... dovrò fare una prova con la tua configurazione!!!

_BlackTornado_
20-03-2012, 12:01
Per lo slot per la memory card ci sta che in futuro ci siano novita' mentre per la batteria la vedo molto dura: negli anni i miglioramenti delle batterie sono stati infinitesimali rispetto ai progressi delle CPU (ed i loro relativi consumi).
Se non avverra' una svolta epocale nella tecnologia delle batterie i nuovi telefoni avranno prestazioni migliori ma durata uguale a quella attuale (circa un giorno) se non addirittura sempre inferiore, con un trand negativo insomma.

Ecco un grafico esplicativo: in blu la potenza che offrono le batterie attuali (ed e' praticamente piatta), in rosa la carica che dovrebbero avere per permetterci di arrivare ad almeno 2 giorni di normale utilizzo dello smartphone (ed e' in salita!!! :( ).

Diciamo che la soluzione, a livello tecnologico, ci sarebbe già...
Un cellulare Dual Core a 1,5 ghz con schermo da 4,3" al momento dura un giorno. A breve ci si arriverà con cellulari quad core.

A parità di processo produttivo, un ipotetico processore single core a 1 ghz potrebbe arrivare a consumare la metà, e uno schermo da 3,5" un buon 20% in meno.
Mettili tutti insieme in un cellulare con la stessa batteria del quad core, mettici un sistema operativo che giri bene con il processore da 1 ghz ed in teoria l'autonomia dovrebbe allungarsi.

Per questo sto tenendo d'occhio i Windows Phone piuttosto che gli Android... I Lumia, con un processore da 1 ghz hanno la fluidità di un Android dual core da 1,5.
Per ora l'autonomia rimane bassa (immagino perchè i processori, pur essendo meno potenti, consumano come quelli più potenti) ma IMHO i margini di miglioramento da questo punto di vista sono enormi...

fraussantin
20-03-2012, 13:45
"Cavo tsusb"? :confused:
Intendi dire che deve stare collegato via USB al PC (o caricabatteria) per poter ricaricare la batteria?

Infatti io tengo troppo al mio 5800 per rischiare di rovinarlo giocando con un custom firmware... funziona cosi' bene che se qualcosa andasse storto non me lo perdonerei. :muro:

intendevo il cavo usb !! ( attaccato alla macchina come caricabatteria)( questi caricano tutti da usb) ancora mi devo abituare al capacitativo e sparo le lettere a caso.

se passi all'androide ricordati che ( a me no che tu non voglia cracckarlo) è importante avere tanta memoria interna. i miei 190 mega si sono riempiti con 2 3 bazzecole di app. ( e poi quelle di serie non si possono neppure togliere)

e se non hai perlomeno il 20% di mem libera non va tanto bene.

_BlackTornado_
20-03-2012, 21:50
Una domanda stupida per me che ho installato da pochissimo il firmware v60...

Ma nel nuovo browser, esiste un modo per zoomare senza dover per forza passare per il menù? Qualcosa di analogo al vecchio "doppio click sulla pagina" che c'era sulla vecchia versione...

tury13
20-03-2012, 22:59
Traduttori offline tipo google translate sinceramente non ne conosco nessuno...

Ho usato con soddisfazione e in diverse occasioni i dizionari della nokia: http://europe.nokia.com/support/product-support/mobile-dictionary

Il russo c'è, ma non so se è quello che cercavi...

i dizionari nokia li avevo già provati ma il problema è che traducono un parola alla volta. Oddio...meglio che niente però, dovendo andare in Biellorussia, se mi becco uno/una che non sa una cippa di inglese sono fottuto! :D Usare un traduttore online mi obbligherebbe a fare un mutuo per i soldi che ci vogliono per navigare.:muro:

Alexgn
21-03-2012, 06:30
intendevo il cavo usb !! ( attaccato alla macchina come caricabatteria)( questi caricano tutti da usb) ancora mi devo abituare al capacitativo e sparo le lettere a caso.
Ecco perche' su Google il modello di cavo "TS->USB" non riuscivo a trovarlo!! :asd:

Una domanda stupida per me che ho installato da pochissimo il firmware v60...

Ma nel nuovo browser, esiste un modo per zoomare senza dover per forza passare per il menù? Qualcosa di analogo al vecchio "doppio click sulla pagina" che c'era sulla vecchia versione...
Provato adesso e funziona ancora cosi. Da notare che l'effetto dipende dalla zona della pagina: se e' a colonne ti ingrandisce la colonna dove hai toccato quindi ne consegue che lo zoom e' in funzione della larghezza di quella colonna.
Riprova e magari stavolta prova a dare 3 click veloci, vedrai che cosi' te lo prende di sicuro.

_BlackTornado_
21-03-2012, 13:18
Provato adesso e funziona ancora cosi. Da notare che l'effetto dipende dalla zona della pagina: se e' a colonne ti ingrandisce la colonna dove hai toccato quindi ne consegue che lo zoom e' in funzione della larghezza di quella colonna.
Riprova e magari stavolta prova a dare 3 click veloci, vedrai che cosi' te lo prende di sicuro.

Io in alcuni siti ho lo zoom proprio bloccato (ad esempio su repubblica.it), mentre ad esempio qui sul forum ho seri problemi, perchè ingrandisce si, ma o troppo o troppo poco o nella zona sbagliata.
Navigare su questo forum da cellulare rimane veramente scomodo comunque...

Alexgn
21-03-2012, 20:40
E se lo ruoti in orizzontale? Fa uguale?

_BlackTornado_
21-03-2012, 21:40
E se lo ruoti in orizzontale? Fa uguale?

Adesso faccio un hard reset (è ora... Non l'ho fatto per l'aggiornamento firmware, ma ora sono arrivato con 1 MB disponibile sulla memoria del telefono...) e poi ti dico.

Ma con il nuovo Ovi, esiste il modo di forzare l'installazione di un app sulla SD?
Ultimamente, mi sta installando tutto sulla memoria del telefono!
EDIT: Trovato, c'era banalmente un opzione nell'app.

Ora però ho un altro problema... Lo stupido Nokia Store non mi vuole far installare l'app della repubblica:
http://store.ovi.com/content/57185?clickSource=search
Dal computer mi dice che l'ho già scaricata e quindi non me la fa segnalare, mentre dal cellulare apparentemente non esiste (non la trova in nessun modo)

Alexgn
22-03-2012, 13:21
Dal computer mi dice che l'ho già scaricata e quindi non me la fa segnalare, mentre dal cellulare apparentemente non esiste (non la trova in nessun modo)

Nell'applicazione di OVI sul cellulare in alto ci trovi scritto applicazioni, giochi, video.... scorri finche' non trovi "le mie applicazioni".
Se l'hai gia' scaricata, li' ce la ritrovi.

_BlackTornado_
22-03-2012, 16:14
Nell'applicazione di OVI sul cellulare in alto ci trovi scritto applicazioni, giochi, video.... scorri finche' non trovi "le mie applicazioni".
Se l'hai gia' scaricata, li' ce la ritrovi.

Già provato...
In pratica, fino a un certo punto si ricorda... Poi continuando a scorrere comincia a tirarmi fuori applicazioni che non ho mai scaricato in vita mia (e sono sicuro: il tema "cute teddy bear v2" non l'ho scaricato io! :p ), per poi tornare a applicazioni che ho veramente scaricato un paio di anni fa.
Dopo un pò comunque la lista finisce e repubblica.it non c'è.

A volte mi stupisco seriamente di quanto sia stupido l'Ovi Store :doh:

BVZM
30-03-2012, 01:32
ho fatto una mega caxata oggi mi sono messo a sostituire il display del mio 5800 xm (sostituzione andata a buon fine) ma praticamente ho risolto un problema ma ne ho causato altri 2:
1) il cavetto del Touch Screen si è quasi staccato del tutto o meglio dissaldato dal lato del vetro praticamente dove è collegato ai 4 contatti (ne è rimasto collegato solo 1) morale il Touch non risponde più. C'è un modo per fissarlo o devo per forza comprarlo nuovo? Se devo comprarlo nuovo dove mi consigliate di comprarlo magari anche in MP, il venditore dove ho preso il display ha finito i Touch.

2) Quando lo accendo non sento più nessun suono manco la musichetta che c'è quando parte l'animazione di avvio nokia. Cosa posso aver combinato?
Oggi sono proprio s****to avevo deciso di sostituire il display io perché lo avevo rotto e non rientrava in garanzia e manco a farlo apposta la garanzia mi è scaduta 2 settimane fa.
sia sulla baia che in uno store online, ho trovato modelli compatibili di touch screen, più o meno allo stesso prezzo poco sotto i 9 euro, fa nulla se non sono originali? come prezzo come va? Ho provato ad accendere il cellulare con le cuffie inserite, manco cosi si sente la musica dell'animazione iniziale della nokia. Non è che per caso come ho tolto la batteria si è resettato oltre che la data l'ora e anche il volume azzerandosi? Grazie sin da ora per info e risposte.

fra_hu
30-03-2012, 19:33
domandona: le varie apps che si acquistano nel nokia store sono collegate al telefono oppure all'account... nel senso se cambio telefono con un'altro nokia symbian le applicazioni che avevo acquistato sul nokia 5800 sono poi fruibili sul nuovo cellulare?

_BlackTornado_
30-03-2012, 20:39
domandona: le varie apps che si acquistano nel nokia store sono collegate al telefono oppure all'account... nel senso se cambio telefono con un'altro nokia symbian le applicazioni che avevo acquistato sul nokia 5800 sono poi fruibili sul nuovo cellulare?

Teoricamente, sono collegate all'account. Vai su "le mie applicazioni" e dovresti trovarle li, pronte per essere riscaricate.

In pratica almeno con le app gratuite, a volte se ne perde qualcuna (vedi i miei post sulla pagina precedente), quindi io non mi fiderei e troverei il modo di scaricare il .sis, terrei la ricevuta oppure comprerei direttamente dal produttore dell'applicazione.
Per l'unica app che ho pagato io ho usato quest'ultima soluzione.

fra_hu
31-03-2012, 15:02
Più che altro era una curiosità dato che il mio 5800 ha quasi due anni e ho iniziato a guardarmi un po' in giro sui nuovi modelli. Tutto qui...

ant-coco
03-04-2012, 12:42
Io avevo comprato un app Roaming Guard, hard reset del cellulare, cambio della numerazione della sim et voilà sparito tutto.

Anche la ricevuta paypal non è servita. L'ho dovuto ricomprare.

_BlackTornado_
03-04-2012, 13:26
Io avevo comprato un app Roaming Guard, hard reset del cellulare, cambio della numerazione della sim et voilà sparito tutto.

Anche la ricevuta paypal non è servita. L'ho dovuto ricomprare.

Buono a sapersi :D

Ora che ripasso a 3 volevo giusto comprare Roaming Guard, visto che sembra l'unico modo per evitare di pagare sgraditi roaming dati.

Peccato che l'unico modo per scaricarla pare sia attraverso lo store (esiste una versione Ex che include gli aggiornamenti ma costa 3.60 invece di 2)

BVZM
04-04-2012, 13:12
arrivato stamane touch compatibile, montato, pero risulta un po duro, non fluido e reattivo come il touch originale. Ho provato a fare qualche calibrazione, un po la cosa è migliorata, c'è qualche cosa che mi consigliate di fare? Dimenticavo, ho notato nella zona del sensore di prossimità, purtroppo dalla parte interna del touch, un po di sporcizia come cera (forse residuo dell'imballaggio), magari è quello che interferisce con la sensibilità del touch? Spero di no, non ho voglia di rismontarlo, a dire che sono stato attento montandolo. Il cellulare per il resto pare funzionare bene, anche se la cosa che mi da più fastidio, è quando faccio lo scrool verticale, devo usare la punta del dito, col polpastrello va lento o scattoso o non va proprio, invece quando premo i pulsanti virtuali sembra tutto ok,cosa mi consigliate? Grazie sin da ora per info e risposte :D :D :D

Aggiornamento mi sa che gli intoppi al touch sono dovuti al sensore di prossimità che si è Impataccato infatti quando faccio una chiamata appena rispondono il monitor diventa nero e non si riprende neppure se sposto il cellulare dall'orecchio devo sbloccarlo con apposito tasto laterale. Potete dirmi come risolvere e secondo come è se è il caso di disattivarlo o se si come?

_BlackTornado_
04-04-2012, 17:15
arrivato stamane touch compatibile, montato, pero risulta un po duro, non fluido e reattivo come il touch originale. Ho provato a fare qualche calibrazione, un po la cosa è migliorata, c'è qualche cosa che mi consigliate di fare? Dimenticavo, ho notato nella zona del sensore di prossimità, purtroppo dalla parte interna del touch, un po di sporcizia come cera (forse residuo dell'imballaggio), magari è quello che interferisce con la sensibilità del touch? Spero di no, non ho voglia di rismontarlo, a dire che sono stato attento montandolo. Il cellulare per il resto pare funzionare bene, anche se la cosa che mi da più fastidio, è quando faccio lo scrool verticale, devo usare la punta del dito, col polpastrello va lento o scattoso o non va proprio, invece quando premo i pulsanti virtuali sembra tutto ok,cosa mi consigliate? Grazie sin da ora per info e risposte :D :D :D

Aggiornamento mi sa che gli intoppi al touch sono dovuti al sensore di prossimità che si è Impataccato infatti quando faccio una chiamata appena rispondono il monitor diventa nero e non si riprende neppure se sposto il cellulare dall'orecchio devo sbloccarlo con apposito tasto laterale. Potete dirmi come risolvere e secondo come è se è il caso di disattivarlo o se si come?

Sinceramente non sono convinto che la reattività dipenda dal sensore di prossimità impataccato, ma la cosa più definitiva da fare mi sembra rismontare e pulire...
Comunque, a volte il sensore si blocca anche solo con una pellicola messa male...

BVZM
04-04-2012, 18:25
@_BlackTornado_ allora ho smontato e ho cercato di pulire, solo che ora sono passato da un estremo all'altro, praticamente, quando faccio una chiamata e avvicino il dito al sensore, questo non reagisce, di conseguenza il touch non si spegne, riamane normale. Questa cosa mi sta facendo diventare matto, dimenticavo, non ho pellicola, dunque non è colpa sua, per il resto il cellulare va a parte il rallentamento dello scrool verticale che dicevo su ecc.

_BlackTornado_
04-04-2012, 18:35
@_BlackTornado_ allora ho smontato e ho cercato di pulire, solo che ora sono passato da un estremo all'altro, praticamente, quando faccio una chiamata e avvicino il dito al sensore, questo non reagisce, di conseguenza il touch non si spegne, riamane normale. Questa cosa mi sta facendo diventare matto, dimenticavo, non ho pellicola, dunque non è colpa sua, per il resto il cellulare va a parte il rallentamento dello scrool verticale che dicevo su ecc.

:doh:

Mi dispiace, purtroppo non so più che dirti... A questo punto temo che il sensore si sia proprio rotto / scollegato...
Vedi se riesci a sistemartelo, sennò a questo punto forse è meglio se te lo tieni così e via...

BVZM
04-04-2012, 19:56
@_BlackTornado_ ho provato a fare il test che consiglia Alexgn qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29152781&postcount=16122
usando la fotocamera del tablet, ma non so se per la scarsa qualità della fotocamera, o perché il sensore è effettivamente rotto non ho avuto riscontro. In ogni caso, come ho detto il cellulare è perfettamente usabile, l'unica rogna è che quando scatta il blocca display, mentre sono in conversazione e poi devo chiudere la chiamata, devo sbloccare col tasto laterale, mentre prima si sbloccava in automatico grazie al sensore. Se non risolvo in altro modo, vorrà dire, che mi ci abituerò. Non posso neppure cambiare cellulare, dato che è un regalo della mia ragazza, se dovessi cambiarlo per una inezia del genere, mi fa la pelle :sofico: :sofico: :sofico:

Alexgn
05-04-2012, 14:21
Hai provato ad usare la fotocamera di un altro cellulare?
Hai provato a tenere strette fra le dita la cover anteriore e posteriore nell'angolo in alto a destra (quello dove c'e' il sensore) e vedere se cosi' torna a funzionare normalmente ad esempio durante le chiamate?

BVZM
05-04-2012, 15:38
@Alexgn allora per altra fotocamera non ho provato, ho tentato solo con le due del tablet, la posteriore e la frontale del 907c, una da 2 MP (posteriore) e l'altra da 0.3 MP (frontale), la stanza era illuminata da lampadina, dato che ho fatto test di sera (dovrei farlo di giorno con luce naturale?). Ho provato anche a fare chiamata, come hai detto tu stringendo le cover tra le dita ma nulla, sensore non reagisce, come fosse morto. Mi sa che pulendolo lo ucciso, senti quel tapino di gomma, che sta su sensore, come va orientato? io ho messo le due fessurine in verticale ma non son sicuro di averlo messo nel verso giusto, forse lo messo sotto sopra (magari non va per quello). In ogni caso a parte il sensore che non va, il cellulare funziona bene provato su skype in wi-fi, provato con sms, provato in conversazione normale, provato a navigare, provato fotocamere ecc. Magari sensore stava già partendo come ho sostituito touch e display e poi lo pulito ho dato il colpo di grazia. Senti che tu sappia il sensore a qualche cosa a che fare con il connettore che si trova sotto che è poi collegato alla scheda madre? Grazie sin da ora per info e risposte :D :D :D

Alexgn
06-04-2012, 14:01
Non so, non ho mai smontato completamente la cover. :(
Per vedere se il sensore brilla dovresti farlo al buio perche' piu' luce c'e' e meno luminoso appare.

Ma a questo punto o l'hai rimontato male o e' proprio rotto. :boh:

Alexgn
06-04-2012, 14:10
Ho appoggiato il telefono con il sensore di prossimita' esattamente di fronte alla webcam del pc, la stanza era al buio: in questo video lo si vede lampeggiare (http://tinypic.com/r/2eftbh3/5)

http://i41.tinypic.com/2ypm5go.jpg

TRF83
06-04-2012, 14:23
Ragazzi, qualcuno mi rammenta le dimensioni che deve avere un video per poter essere usato come videosuoneria? Grazie!

max60
06-04-2012, 14:33
Ieri mi è successa una cosa piuttosto assurda.
Il 5800 di mio figlio non si accendeva più e neanche si caricava.

Allora ho tolto la batteria dal mio 5800, l'ho messa nel suo e ... si è acceso regolarmente e una volta collegato all'alimentatore si caricava senza problemi.
Al che faccio la prova del 9: prendo la sua batteria la metto nel mio, e .. anche il mio si è acceso e si è messo sotto carica senza problemi con la sua batt.
Inverto nuovamente le batterie e niente da fare: il suo cell con la sua batteria rimane morto.
Preciso anche che la sua batteria nel suo cell è perfettamente a contatto con i connettori dorati, non ci sono giochi che farebbero pensare a un falso contatto.
Com'è sta storia :confused: ???

Se fosse morta la sua batteria, non dovrebbe accendersi neanche il mio cell.
Se fosse morto il suo cell non dovrebbe accendersi neanche con la mia batteria.
Invece con le due batterie invertite, entrambi i cell sono accesi senza problemi da ieri sera ...:O

BVZM
06-04-2012, 16:24
@Alexgn allora stanotte al buoi riprovo con le fotocamere del tablet vediamo un po :D

06-04-2012, 19:07
Ieri mi è successa una cosa piuttosto assurda.
Il 5800 di mio figlio non si accendeva più e neanche si caricava.

Allora ho tolto la batteria dal mio 5800, l'ho messa nel suo e ... si è acceso regolarmente e una volta collegato all'alimentatore si caricava senza problemi.
Al che faccio la prova del 9: prendo la sua batteria la metto nel mio, e .. anche il mio si è acceso e si è messo sotto carica senza problemi con la sua batt.
Inverto nuovamente le batterie e niente da fare: il suo cell con la sua batteria rimane morto.
Preciso anche che la sua batteria nel suo cell è perfettamente a contatto con i connettori dorati, non ci sono giochi che farebbero pensare a un falso contatto.
Com'è sta storia :confused: ???

Se fosse morta la sua batteria, non dovrebbe accendersi neanche il mio cell.
Se fosse morto il suo cell non dovrebbe accendersi neanche con la mia batteria.
Invece con le due batterie invertite, entrambi i cell sono accesi senza problemi da ieri sera ...:O

è successa la stessa cosa a me e alla mia ragazza
però dopo 3 tentativi si accendeva
abbiamo scambiato batteria per qualche settimana e poi tutto è tornato a posto
anche se purtroppo la batteria dura meno di prima

ho chiesto anche al centro nokia che dopo aver fatto qualche prova mi ha confermato che la batteria è danneggiata (anche se su uno dei due telefoni funziona perfettamente)

Rippo___
06-04-2012, 21:01
Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum (non ho trovato una sezione di presentazione quindi immagino di poter postare).

Allora io ho ormai da 3 anni un Nokia 5800 xpress music, non ho mai trovato problemi con aggiornamenti e tutto il resto.

L'unico problema è che ha smesso di funzionarmi la fotocamera, cioè se vado in applicazioni > Fotocamera (o se cerco ad avviarla con l'apposito tasto), mi viene indicata l'applicazione come aperta ma in realtà essa non si apre affatto! Tutto ciò non è stato causato dopo alcuni aggiornamenti o quant'altro, ma con il firmware di base, poi aggiornando non è cambiato comunque nulla.
Ora, se magari c'è un modo per far funzionare la fotocamera sarò felice del vostro aiuto, altrimenti amen, terrò il telefonino così fino a quando non "morirà", immagino che dopo 3 anni non sia più in garanzia e mandarlo in riparazione costerebbe troppo.

:help:

Pess
06-04-2012, 21:02
Hai già provato un hard reset?

Rippo___
06-04-2012, 21:08
Hai già provato un hard reset?
Si ma il problema continua, dopo l'hard reset la fotocamera non funziona comunque :muro:

_BlackTornado_
06-04-2012, 21:34
Si ma il problema continua, dopo l'hard reset la fotocamera non funziona comunque :muro:

Caspita... Strano...
Un hard reset + format della memory card dovrebbero riportarti il cellulare a come mamma Nokia l'ha fatto...

Ma la fotocamera ti appare nel task manager?
Se premi il tasto fotocamera che succede?
Quando hai aggiornato, hai fatto via OTA o dal computer?

Rippo___
06-04-2012, 21:58
Caspita... Strano...
Un hard reset + format della memory card dovrebbero riportarti il cellulare a come mamma Nokia l'ha fatto...

Ma la fotocamera ti appare nel task manager?
Se premi il tasto fotocamera che succede?
Quando hai aggiornato, hai fatto via OTA o dal computer?
La fotocamera appare e appena premo il tasto non succede nulla, cioè se sono nella home rimane nella home però su applicazioni sull'immagine della fotocamera compare il cerchio di caricamento che però rimane, diciamo, "fermo". Si blocca.

Avevo aggiornato via OTA, ma il problema si era manifestato prima del primo aggiornamento, quindi non penso sia un problema di tutto ciò.

Aggiungo inoltre che dopo 2 mesi mi era accaduta la stessa cosa, portato in assistenza lo hanno dovuto inviare in Germania se non ricordo male per delle modifiche, mi è tornato e finalmente funzionava, passa ancora del tempo e avviene di nuovo il problema.
Ahimè, mandarlo in assistenza mi costerebbe di più di comprare un cell nuovo :doh:

_BlackTornado_
06-04-2012, 22:02
La fotocamera appare e appena premo il tasto non succede nulla, cioè se sono nella home rimane nella home però su applicazioni sull'immagine della fotocamera compare il cerchio di caricamento che però rimane, diciamo, "fermo". Si blocca.

Avevo aggiornato via OTA, ma il problema si era manifestato prima del primo aggiornamento, quindi non penso sia un problema di tutto ciò.

Aggiungo inoltre che dopo 2 mesi mi era accaduta la stessa cosa, portato in assistenza lo hanno dovuto inviare in Germania se non ricordo male per delle modifiche, mi è tornato e finalmente funzionava, passa ancora del tempo e avviene di nuovo il problema.
Ahimè, mandarlo in assistenza mi costerebbe di più di comprare un cell nuovo :doh:

Mha... Io resetterei, formatterei la memory card e farei pure un "reinstalla software" dalla Nokia Suite. Insomma, deve funzionare per forza.

Rippo___
06-04-2012, 22:05
Mha... Io resetterei, formatterei la memory card e farei pure un "reinstalla software" dalla Nokia Suite. Insomma, deve funzionare per forza.
Quindi sostanzialmente devo arrivare a questo per riottenere la fotocamera xD Speravo ci fosse qualche metodo più "veloce", però domani mi metterò a fare come mi hai detto, grazie :)

_BlackTornado_
06-04-2012, 22:08
Quindi sostanzialmente devo arrivare a questo per riottenere la fotocamera xD Speravo ci fosse qualche metodo più "veloce", però domani mi metterò a fare come mi hai detto, grazie :)

Ah dimenticavo...

Prova la fotocamera prima di ripristinare i backup, così se c'è qualcosa che non va te ne accorgi.

BVZM
07-04-2012, 03:37
@Alexgn riprovato, stavolta al buio con fotocamere del tablet ma nisba, domani notte vedo di procurami un altro cellulare con fotocamera e riprovo

max60
10-04-2012, 08:31
è successa la stessa cosa a me e alla mia ragazza
però dopo 3 tentativi si accendeva
abbiamo scambiato batteria per qualche settimana e poi tutto è tornato a posto
anche se purtroppo la batteria dura meno di prima

ho chiesto anche al centro nokia che dopo aver fatto qualche prova mi ha confermato che la batteria è danneggiata (anche se su uno dei due telefoni funziona perfettamente)

Che tu sappia, la batteria te la sostituiscono in garanzia ?
Quel telefono è ancora in garanzia fino a dicembre, per cui se mi passassero la sostituzione gratuita vorrei tentare.
Cmq ce l'ho nel mio cell da più di una settimana e dura esattamente come la mia, non mi pare che sia diminuita l'efficienza.

10-04-2012, 08:35
la batteria la sostituiscono solo se ha difetti di fabbricazione (ad esempio se gonfia) entro 6 mesi

andy45
13-04-2012, 17:23
Nuova versione di nokia store, 1.24(9).

andy45
16-04-2012, 08:06
Buongiorno ragazzi, ho un "problema", ho fatto l'hard reset del mio 5800, e fin qui niente di problematico, solo che andando a reinstallare i vari programmi mi sono imbattuto in uno scoglio, non mi fa più reinstallare alternate reader...in un precedente HR (con fw52) lo avevo tranquillamente rimesso cambiando la data del telefono, solo che ora con il fw60 andando a cambiare la data del telefono e provando a reinstallare mi dice che è impossibile che il certificato sia ancora valido e che la data e l'ora del telefono sono sicuramente sbagliati :doh:...il tutto è stato fatto a telefono appena resettato, in pratica avevo solo messo sulla memory card il file di installazione; vi viene in mente qualche possibile "trucco" per reinstallarlo? Che voi sappiate è possibile ricertificare un file già certificato?

Alexgn
17-04-2012, 07:46
Con che data hai provato?

andy45
17-04-2012, 08:09
Con che data hai provato?

Con il primo gennaio del 2008, del 2009, del 2010 e del 2011...ora che mi ricordo però sul fw60 la data che compare subito dopo il reset, quando ti chiede di inserire data ed ora, era lo 01/11/2011; sul fw52 invece era una data del 2008, penso quindi che il firmware sia "tarato" in modo che se si mette una data inferiore a quella di partenza ti dice che la data è sbagliata...è l'unica spiegazione logica che mi viene.
Non è un programma fondamentale, quindi che ci riesca o meno a reinstallarlo non mi stravolge la vita, cmq non mi dispiaceva averlo...se era fondamentale lo avrei comprato e basta, non mi sarei neanche posto il problema.

fra_hu
19-04-2012, 19:47
Ok ho portato il mio 5800 in assistenza dato che continuava a spegnersi, mi ha detto che potrebbero essere i contatti della batteria o del telefono... per cambiare batteria e a sto punto riparare anche lo schermo crepato mi hanno chiesto 100 euro circa, se no sperando in una botta di fortuna mi sistemano i contatti del telefono ancora in garanzia per 3 mesi e basta.

Qualcuno di voi ha acquistato una batteria sulla baia, ce ne sono alcune "originali" che costano sui 15 euro :confused: feedback?

Sto anche vedendo i nuovi symbian (700, 701, 603) e mi sembra che non ne abbiamo più fatto uno con fotocamera con doppio flash e auto focus, le caratteristiche del 5800... a che serve che spendo più di 200 euro e poi non ho nemmeno l'autofocus :mbe: mi sa che nokia ormai...

19-04-2012, 22:43
Ok ho portato il mio 5800 in assistenza dato che continuava a spegnersi, mi ha detto che potrebbero essere i contatti della batteria o del telefono... per cambiare batteria e a sto punto riparare anche lo schermo crepato mi hanno chiesto 100 euro circa, se no sperando in una botta di fortuna mi sistemano i contatti del telefono ancora in garanzia per 3 mesi e basta.

Qualcuno di voi ha acquistato una batteria sulla baia, ce ne sono alcune "originali" che costano sui 15 euro :confused: feedback?

Sto anche vedendo i nuovi symbian (700, 701, 603) e mi sembra che non ne abbiamo più fatto uno con fotocamera con doppio flash e auto focus, le caratteristiche del 5800... a che serve che spendo più di 200 euro e poi non ho nemmeno l'autofocus :mbe: mi sa che nokia ormai...

compra la batteria su ebay (io la presi originale 8€, il centro nokia mi ha confermato che è originale)
fai riparare i contatti senza spendere troppo e con 100€ ti prendi un bel telefono ANDROID!!!

fra_hu
20-04-2012, 08:46
compra la batteria su ebay (io la presi originale 8€, il centro nokia mi ha confermato che è originale)
fai riparare i contatti senza spendere troppo e con 100€ ti prendi un bel telefono ANDROID!!!

i contatti del telefono dovrebbero ripararmeli gratis perchè ho ancora 3 mesi di garanzia!
Quindi le batterie sulla baia che costano intorno ai 10 euro sono davvero orginali wow:cool:

+Benito+
23-04-2012, 18:31
Un programma con cui scattare dei panorami on-the-fly? Ho visto che ci sono dei software compatibili con S60 ma non lo sono col 5800

Salvatopo
23-04-2012, 23:16

Io i contatti li ho riparati con uno spillo e 5 minuti di pazienza. Da prima di Natale non si è mai più spento.
Costo = 0€ :asd:

+Benito+
24-04-2012, 08:45
Sono passato ad un piano internet flat, ma onde evitare rogne, come disabilito il roaming?

_BlackTornado_
24-04-2012, 16:22
Sono passato ad un piano internet flat, ma onde evitare rogne, come disabilito il roaming?

Allora, io ho fatto lo stesso passaggio...
Se il piano l'hai fatto con TIM o Vodafone (e forse anche Wind) fossi in te non mi preoccuperei... In roaming, se non sei vicino al confine, non ci vanno praticamente mai.

Se invece l'hai fatto con 3, che va spesso e volentieri in roaming TIM, allora sembra che l'unica applicazione efficace sia Roaming Guard. Lo installi, lui va in autostart (si avvia insieme al telefono) e ti blocca le connessioni roaming. Puoi scegliere, per ogni singola app, se bloccare in roaming, bloccare sempre o non bloccare mai.

Quando sei in roaming, il telefono si connetterà (appariranno le freccette vicino al logo 3G) ma l'applicazione bloccherà il download di dati, quindi, verranno trasmessi 0 kb.

Ovviamente, è un altra applicazione in più che parte all'avvio e rimane sempre aperta in backround, ma non pesa molto e comunque funziona.

Si scarica dallo store (io ho preferito comprarla direttamente dal produttore, anche pagando di più, perchè non mi fido delle limitazioni sui download).

Salvatopo
24-04-2012, 16:54

Seleziona manualmente il gestore.
Ma solo se hai TRE: gli altri, in Italia, non vanno in roaming. ;)

_BlackTornado_
24-04-2012, 17:06
Seleziona manualmente il gestore.
Ma solo se hai TRE: gli altri, in Italia, non vanno in roaming. ;)

Con tre è fattibile, ma non furbo.
La 3 ha solo copertura in 3G, niente GSM.
Quindi, quando non prende il 3G di Tre, ti ritroveresti con il telefono inutilizzabile anche per chiamare e mandare messaggi, cosa che invece si può fare tranquillamente sotto roaming TIM (senza costi aggiuntivi).

Non c'è modo, dal sistema operativo, di disattivare SOLO la connessione dati in Roaming.

Salvatopo
24-04-2012, 17:45
Con tre è fattibile, ma non furbo.
La 3 ha solo copertura in 3G, niente GSM.
Quindi, quando non prende il 3G di Tre, ti ritroveresti con il telefono inutilizzabile anche per chiamare e mandare messaggi, cosa che invece si può fare tranquillamente sotto roaming TIM (senza costi aggiuntivi).

Non c'è modo, dal sistema operativo, di disattivare SOLO la connessione dati in Roaming.

Hai ragione, non ci avevo pensato.
Quindi se si è vicini al confine: operatore manuale
Se si è lontani dal confine e non si ha TRE: nulla
Sennò software.

Giusto?

_BlackTornado_
24-04-2012, 17:51
Hai ragione, non ci avevo pensato.
Quindi se si è vicini al confine: operatore manuale
Se si è lontani dal confine e non si ha TRE: nulla
Sennò software.

Giusto?

Esatto...
Poi comunque spesso e volentieri basta un pò di attenzione, visto che molti programmi (Maps, Whatsapp) hanno un avviso / controllo che disattiva la connessione quando si è in roaming.
Però diciamo che i 2 euro di acquisto di Roaming Guard sono state spesi bene.

+Benito+
26-04-2012, 17:06
Come non vanno in roaming in italia? Ho tim tutto compreso full

dragone17
26-04-2012, 18:18
Come non vanno in roaming in italia? Ho tim tutto compreso full

in italia l'unico operatore che ha il permesso di usare una rete altrui è TRE, che dove non ha la sua copertura umts, usa in roaming la rete gsm di tim.

se hai un altro operatore usi sempre e solo la sua rete, gsm o umts a seconda della copertura, ma non vai mai in roaming.

visto che hai tim non vedo di cosa ti preoccupi. se il cell prende vuol dire che sei su rete tim, e puoi navigare (se/come previsto dal tuo contratto). se non c'è rete tim il cell non funziona proprio, quindi non rischi niente.

diverso il discorso se ti stavi preoccupando di roaming andando all'estero...

+Benito+
27-04-2012, 15:56
ah fiii ma non lo sapevo! ero rimasto ce c'era il roaming!

dragone17
27-04-2012, 18:20
ah fiii ma non lo sapevo! ero rimasto ce c'era il roaming!

non ho mai avuto tim, ma non mi pare abbia mai usato rete altrui in roaming... :confused:

_BlackTornado_
27-04-2012, 18:30
non ho mai avuto tim, ma non mi pare abbia mai usato rete altrui in roaming... :confused:

Per quanto ne so io, sicuramente con TIM e Vodafone vai sicuro (anche perchè hanno una copertura elevatissima).
Non sarei così sicuro con Wind, mentre con 3 c'è sicuramente il problema di evitare le connessioni in roaming sotto TIM.

In ogni caso, se hai TIM, fregatene del roaming e goditi il cellulare ;)

cangia
01-05-2012, 19:23
chiedo qua perchè la serie è comunque la stessa ( 5230 ) , non ho il cellulare sotto mano... ed è qualche anno che non bazzico più in casa nokia :D tutte foto scattate dal cellulare, quindi nella stessa cartella ( DCMI a ricordo ) .. dal cellulare le visualizzo correttamente tutte quante ,ma quando collego il nokia come periferica di massa al pc,da windows certe le vedo mentre certe altre no .. come mai secondo voi ? nessun programma esterno per scatto foto o visualizzazione ..

tomahawk
02-05-2012, 00:48
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa per curiosità..

a livello di dac e circuteria audio e quindi di qualità audio sull'uscita delle cuffie, mi sapete dire qualcosa del 5800 xme del nokia n97 mini? Che dac hanno?

E' considerato un buon player a livello degli iphone/ipod e del Samsung galaxy S?

fraussantin
02-05-2012, 01:07
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa per curiosità..

a livello di dac e circuteria audio e quindi di qualità audio sull'uscita delle cuffie, mi sapete dire qualcosa del 5800 xme del nokia n97 mini? Che dac hanno?

E' considerato un buon player a livello degli iphone/ipod e del Samsung galaxy S?

ci certo sopra molti telefoni di fascia media. da elogiare il fatto che a differenza di molti terminali android symbian da priorita al player rispetto a browser o altri programmi , cosi da non laggare la musica mentre fa altre cose.

andy45
02-05-2012, 07:27
chiedo qua perchè la serie è comunque la stessa ( 5230 ) , non ho il cellulare sotto mano... ed è qualche anno che non bazzico più in casa nokia :D tutte foto scattate dal cellulare, quindi nella stessa cartella ( DCMI a ricordo ) .. dal cellulare le visualizzo correttamente tutte quante ,ma quando collego il nokia come periferica di massa al pc,da windows certe le vedo mentre certe altre no .. come mai secondo voi ? nessun programma esterno per scatto foto o visualizzazione ..

Sul 5800 le foto vengono salvate sulla memory card nella cartella immagini\fotocamera...non ho mai salvato foto sulla memoria interna, cmq credo che la posizione sia la stessa anche qui.

Macco26
02-05-2012, 09:18
quando collego il nokia come periferica di massa al pc,da windows certe le vedo mentre certe altre no .. come mai secondo voi ? nessun programma esterno per scatto foto o visualizzazione ..

Probabile che alcune tu le abbia scattate sulla memoria INTERNA del cellulare, altre sulla MEMORY CARD. Con l'impostazione che hai messo, "Memoria di massa", Windows ti mostra solo quelle della scheda esterna.

Devi installare per forza Nokia Suite sul PC (e impostare il cell in quella modalità) per vederle tutte (anche quelle della memoria interna) e scaricarle.

angelogenovese2
02-05-2012, 11:38
Ragassuoli ho un problema con questo telefono:
Se lo spengo e lo riaccendo (senza togliere la batteria) non mi mantiene la data e l'ora. Ho il telefono aggiornato all'ultima versione fi firmaware ma non ho risolto!!
Consigli????? :help:

serbring
02-05-2012, 12:11
mi trovo 50 MB della memoria del telefono occupato da altri file. Che sono questi file? Come posso fare pulizia?

TRF83
02-05-2012, 12:23
mi trovo 50 MB della memoria del telefono occupato da altri file. Che sono questi file? Come posso fare pulizia?

Sono file che creano alcune applicazioni installate. Purtroppo certe volte, anche disinstallando tutte le applicazioni, queste non fanno una corretta pulizia, lasciandoti quella "spazzatura" a rompere. L'unica cosa è un hard reset, mi sa... (non saprei se il soft reset fa anche pulizia di questi file...)

angelogenovese2
02-05-2012, 16:11
Ragassuoli ho un problema con questo telefono:
Se lo spengo e lo riaccendo (senza togliere la batteria) non mi mantiene la data e l'ora. Ho il telefono aggiornato all'ultima versione fi firmaware ma non ho risolto!!
Consigli????? :help:

nessuno?

tomahawk
02-05-2012, 16:13
ci certo sopra molti telefoni di fascia media. da elogiare il fatto che a differenza di molti terminali android symbian da priorita al player rispetto a browser o altri programmi , cosi da non laggare la musica mentre fa altre cose.

Ciao, grazie.

Qualcuno che ha info più dettagliate dul dac del telefono o conosce recensioni in cui paragonano la qualità audio ai mgliori lettori mp3 o ad altri smartphone?

andy45
02-05-2012, 16:31
Ciao, grazie.

Qualcuno che ha info più dettagliate dul dac del telefono o conosce recensioni in cui paragonano la qualità audio ai mgliori lettori mp3 o ad altri smartphone?

Il 5800 monta un Toshiba DAC-33 DSP Sound Chip.

TRF83
02-05-2012, 16:38
nessuno?

Prova a fare un backup e un bell'hard reset e controlla se lo fa ancora! È una sbattita, ma almeno sai se è proprio un problema del telefono o meno...

Ciao, grazie.

Da quanto ho trovato in rete, pare montare un Toshiba DAC-33, come l'N91 e il 5310 XM (per quest'ultimo, trovi conferma sul pdf di presentazione che puoi trovare qui (http://www.nokia.com/NOKIA_COM_1/Press/Press_Events/Nokia_Go_Play/pdf/Nokia_5310_XpressMusic_data_sheet.pdf))

EDIT: battuto sul tempo! :)

_BlackTornado_
02-05-2012, 16:59
Ciao, grazie.

Allora, per il DAC ti hanno già risposto...

Io posso paragonartelo all'iPhone 4, che a quanto si dice in giro è lo smartphone che suona meglio.
L'iPhone è più "analitico", si sente bene senza accentuare particolarmente nulla.
Il 5800 invece è un pò più spostato verso i bassi, a scapito di un pò di pulizia sul resto delle frequenze.
In ogni caso, si sente molto bene. Non ho grandi esperienze (a parte con l'iPhone di mia madre, non mi sono mai messo a fare grandi comparative) ma da quello che si dice in giro, suona meglio di gran parte degli smartphone Android in giro (ed è uno dei motivi per cui uso ancora il 5800).

Unica pecca "vera" secondo me è il fatto che non legge i flac con il lettore originale. Esistono altri lettori, ma nessuno si integra così bene come l'originale.

tomahawk
02-05-2012, 18:35
Grazie mille ad entrambi! :)

Non vorrei approfittare della vostra pazienza, ma ho un'altra domanda, simile sull'n97 mini.

andy45
02-05-2012, 18:40
Grazie mille ad entrambi! :)

Non vorrei approfittare della vostra pazienza, ma ho un'altra domanda, simile sull'n97 mini.

Il DAC è sempre lo stesso, però come resa sonora finale il 5800, almeno da notizie trovate in rete, risulta migliore...probabilmente hanno impostazioni software diverse.

angelogenovese2
02-05-2012, 19:23
Prova a fare un backup e un bell'hard reset e controlla se lo fa ancora! È una sbattita, ma almeno sai se è proprio un problema del telefono o meno...

il telefono è stato aggiornato 3 giorni fa all'ultima versione quindi feci gia tutto il backup, lo resattai con hard reset, e lo aggiornai!!
Che faccio? :cry:

_BlackTornado_
02-05-2012, 19:41
il telefono è stato aggiornato 3 giorni fa all'ultima versione quindi feci gia tutto il backup, lo resattai con hard reset, e lo aggiornai!!

Hmmm secondo me c'è qualcosa che non va via hardware... Il mio per fargli dimenticare l'ora lo devo lasciare per qualche minuto senza batteria... Se faccio un leva e rimetti veloce non si dimentica niente.
Immagino quindi che, non essendoci altre batterie per mantenere l'orologio (in stile scheda madre dei PC), ci sia qualche condensatore che ci mette qualche secondo a scaricarsi (e intanto fornisce energia).
Oppure magari la batteria c'è ma non si vede, anche se non ne ho mai sentito parlare.

Comunque, potresti provare una di queste applicazioni:
http://store.ovi.com/search?q=restart#
Non ne vedo gratis, ma magari riesci a scaricare una versione di prova da qualche parte. Dovrebbe riavviare senza spegnere il telefono, vedi se così ti mantiene l'ora.

PS: Puoi anche provare ad hardresettare di nuovo, ma stavolta non ripristinare le impostazioni.

TRF83
02-05-2012, 20:23

Quoto blacktornado..prova a rifare l'hard reset. Tempo fa avevo eprso la funzionalità GPS a seguito di un hard reset..l'ho rifatto e tutto è tornato a posto!

angelogenovese2
02-05-2012, 21:22
Quoto blacktornado..prova a rifare l'hard reset. Tempo fa avevo eprso la funzionalità GPS a seguito di un hard reset..l'ho rifatto e tutto è tornato a posto!

Ragazzi ho letto che potrebbe trattarsi del TAMPONE DATA/ORA ovvero una spece di batteria che fa si che il telefono mantenga le impostazioni!!!
Un po come la batteria delle schede madri del pc!!!
QUalcuno me ha mai sentito parlare?

_BlackTornado_
02-05-2012, 21:27
Ragazzi ho letto che potrebbe trattarsi del TAMPONE DATA/ORA ovvero una spece di batteria che fa si che il telefono mantenga le impostazioni!!!
Un po come la batteria delle schede madri del pc!!!
QUalcuno me ha mai sentito parlare?

Come ho già scritto nel mio post, sinceramente no.
E poi, tutti i cellulari perdono l'ora se lasciati qualche minuto senza batteria, quindi dubito si tratti di una batteria "vera e propria".

angelogenovese2
03-05-2012, 08:26
Come ho già scritto nel mio post, sinceramente no.
E poi, tutti i cellulari perdono l'ora se lasciati qualche minuto senza batteria, quindi dubito si tratti di una batteria "vera e propria".

Ed invece esiste. Provate a Digitare sulla Baya "batteria tampone Nokia" e vedete cosa esce...!!:confused:

serbring
03-05-2012, 09:02
Sono file che creano alcune applicazioni installate. Purtroppo certe volte, anche disinstallando tutte le applicazioni, queste non fanno una corretta pulizia, lasciandoti quella "spazzatura" a rompere. L'unica cosa è un hard reset, mi sa... (non saprei se il soft reset fa anche pulizia di questi file...)

neanche accedendo alla memoria del telefono attraverso cavo usb è possibile selezionare questi file e fare pulizia?

andy45
03-05-2012, 09:13
neanche accedendo alla memoria del telefono attraverso cavo usb è possibile selezionare questi file e fare pulizia?

Con l'hack forse si, con il software originale sicuramente no...cmq se non l'hai gia fatto prova a fare la pulizia della cache del browser, magari un po' di spazio lo recuperi.

In generale cmq se vuoi fare pulizia per bene l'unica è l'hard reset.

Macco26
03-05-2012, 09:14
Potenzialmente sì, ma devi stare attento a cosa tocchi. Molti sono file sconosciuti, annidati in cartelle e sub cartelle.
E tieni conto che mentri navighi da USB, il cellulare è acceso e potrebbe vietarti di cancellarne il contenuto.

La prima cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere file della cache del browser Internet.
Provato a cancellarla da dentro il browser?

_BlackTornado_
03-05-2012, 10:22
Quoto, la cache del browser è quella che occupa di più.

Per liberare altri files puoi provare NetQin: http://store.ovi.com/content/111527?clickSource=publisher+channel&channel=&pos=1

Ha una funzione per cancellare i "junk files"... Onestamente però è abbastanza inutile, anche perchè si ricreano continuamente

serbring
03-05-2012, 10:33
Quoto, la cache del browser è quella che occupa di più.

Per liberare altri files puoi provare NetQin: http://store.ovi.com/content/111527?clickSource=publisher+channel&channel=&pos=1

Ha una funzione per cancellare i "junk files"... Onestamente però è abbastanza inutile, anche perchè si ricreano continuamente

ma anche se faccio l'hard reset si ricreano. Magari questa applicazione mi consente di avviare un po' di applicazione in più visto che mi trovo sempre scritto che "memoria piena, liberare spazio".

_BlackTornado_
03-05-2012, 10:48
ma anche se faccio l'hard reset si ricreano. Magari questa applicazione mi consente di avviare un po' di applicazione in più visto che mi trovo sempre scritto che "memoria piena, liberare spazio".

Ma quanti mega hai liberi sulla memoria del telefono?

Perchè finchè ne rimangono una quindicina liberi, non ci sono problemi. In fondo, la memoria del telefono c'è per essere usata.

Quel "memoria piena, liberare spazio" credo si riferisca principalmente alla RAM (anche se devo ammettere che occupando tutto lo spazio sulla memoria del telefono la situazione peggiora, ma mi è capitato solo in casi limite dove avevo solo 2-3 mega disponibili).

In ogni caso, l'applicazione che ti ho segnalato permette anche di "killare" i processi in RAM e selezionare quali applicazioni far partire al boot.
Magari hai qualche app che si avvia al boot o comunque rimane in backround e ti crea il problema.

TRF83
03-05-2012, 10:59
Potenzialmente sì, ma devi stare attento a cosa tocchi. Molti sono file sconosciuti, annidati in cartelle e sub cartelle.
E tieni conto che mentri navighi da USB, il cellulare è acceso e potrebbe vietarti di cancellarne il contenuto.

La prima cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere file della cache del browser Internet.
Provato a cancellarla da dentro il browser?

Non senza l'hack...altrimenti anche collegandolo con l'USB, non vedrai mai tutti i file (i vecchi S60 avevano un'ulteriore partizione di sistema chiamata Z...immagino ci sia qualcosa di simile anche in questa versione)

Se facendo l'hard reset si ricreano, prova a fare il backup SENZA le applicazioni e le impostazioni, perchè se sono file junk di alcune applicazioni, col ripristino vengono copiati lo stesso...

Per la batteria tampone, non ne ho mai sentito parlare sui cellulari....anche perchè, appunto, se togli la batteria per 10 secondi, tendono a perdere ogni impostazione di data e ora...però, effettivamente, facendo ricerche pare che anche i telefoni ce l'abbiano. Bah, mi chiedo a cosa serva dato che, appunto, perdono le impostazioni dopo pochissimo tempo... Comunque, o provi a smontarlo tu e a cambiarla (la trovi in giro...ma deve essere la stessa!) o vai in un nokia point e te la fai cambiare da loro. Oppure, invece di spegnere il telefono, lo metti in offline come faccio io! ;)

andy45
03-05-2012, 11:14
Per la batteria tampone, non ne ho mai sentito parlare sui cellulari....anche perchè, appunto, se togli la batteria per 10 secondi, tendono a perdere ogni impostazione di data e ora...però, effettivamente, facendo ricerche pare che anche i telefoni ce l'abbiano. Bah, mi chiedo a cosa serva dato che, appunto, perdono le impostazioni dopo pochissimo tempo... Comunque, o provi a smontarlo tu e a cambiarla (la trovi in giro...ma deve essere la stessa!) o vai in un nokia point e te la fai cambiare da loro. Oppure, invece di spegnere il telefono, lo metti in offline come faccio io! ;)

La cosa che non mi è chiara è come possa perdere le impostazioni di data ed ora senza staccare la batteria, anche se ci fosse la batteria tampone questa cmq non tiene le impostazioni per molto tempo, quindi per logica se uno non stacca la batteria questa non dovrebbe proprio intervenire, altrimenti avremmo tutti lo stesso problema...secondo me è un problema software, se è hardware più che batteria tampone sarà un problema della batteria vera e propria o del circuito di alimentazione in generale.

serbring
03-05-2012, 12:04
Non senza l'hack...altrimenti anche collegandolo con l'USB, non vedrai mai tutti i file (i vecchi S60 avevano un'ulteriore partizione di sistema chiamata Z...immagino ci sia qualcosa di simile anche in questa versione)

Se facendo l'hard reset si ricreano, prova a fare il backup SENZA le applicazioni e le impostazioni, perchè se sono file junk di alcune applicazioni, col ripristino vengono copiati lo stesso...

samsung, philips e ericsson avevano la batteria tampone già 10 anni fa.

con netqin ho liberato 15mega...meglio che nulla.

DIDAC
03-05-2012, 13:16
ragazzi quando apro mappe il cell si riavvia.
Ho formattato memory e resettato telefono (quindi ha ripristinato il mappe precedente), ma si riavvia ancora.
Porca pupazza ...

TRF83
03-05-2012, 13:25
La cosa che non mi è chiara è come possa perdere le impostazioni di data ed ora senza staccare la batteria, anche se ci fosse la batteria tampone questa cmq non tiene le impostazioni per molto tempo, quindi per logica se uno non stacca la batteria questa non dovrebbe proprio intervenire, altrimenti avremmo tutti lo stesso problema...secondo me è un problema software, se è hardware più che batteria tampone sarà un problema della batteria vera e propria o del circuito di alimentazione in generale.

Anche questo è vero...dovrebbe scaricarsi solo quando togli la batteria...se googli, però, tutti quelli che hanno sto problema, risolvono con una sostituzione di questa batteria...

ancor prima del samsung, philips e ericsson aveva la batteria tampone anche 10 anni fa.

Ok, ma da quant'è? 1mah? O non si spiegherebbe come mai dopo 10 secondi che sei senza batteria, si perdano le informazioni di data e ora!!

ragazzi quando apro mappe il cell si riavvia.
Ho formattato memory e resettato telefono (quindi ha ripristinato il mappe precedente), ma si riavvia ancora.
Porca pupazza ...

All'apertura? A me lo fa sempre in chiusura, ma solo con la versione 3.06... Con resettato, intendi un soft o un hard? Hai provato altri programmi che accedono al GPS, per vedere che non ci sia un malfunzionamento generale del GPS?

DIDAC
03-05-2012, 13:44
All'apertura? A me lo fa sempre in chiusura, ma solo con la versione 3.06... Con resettato, intendi un soft o un hard? Hai provato altri programmi che accedono al GPS, per vedere che non ci sia un malfunzionamento generale del GPS?

Al'apertura dopo un po che cerca il segnale.
Ho fatto un hard reset (tre tasti ed accensione), prima ho anche formattato la memory, pensavo fosse un problema sw.
Ho la versione V60 del firm.
Brutta storia ... il cell fa 3 anni ad agosto.

EDIT: sembrerebbe che lo fa solo in modalità landscape, ma potrebbe essere un caso. Il tempo del crash è molto variabile. Stasera lo aggiorno all'ultimo maps disponibile. Che p@lle, che sia il momento di sostituire il mitico 5800 ????????