PDA

View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 [53] 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145

Trizio!
07-08-2009, 11:09
ho fatto come dici tu, ma durante la prima installazione chiede "scegliere lingua" e "nessun elemento trovato" :( cosa faccio? vado avanti? non dovrebbe dirmi che c'è la voce "Italiano__.vpm"?
ti fai tutta la tua buona installazione continuando ad andare avanti... finita questa chiudi garmin e nel modo che poi preferisci (da pc o direttamente da telefono) crei la cartella VOICE (non so se fa distinzioni tra maiuscole e minuscole, per sicurezza metti: Voice ) all'interno di quella GARMIN, per intenderci è la cartella con Apps, Cache, EULA Font,GPX eccetera. Li dentro (VOICE) poi ci metti i file vpm. Quando riavvii garmin trovi le voci automaticamente nel menù del setup audio (Strumenti>Impostazioni>Audio>Idicazioni Vocali)

DIDAC
07-08-2009, 11:21
intendo la corrispondenza esatta di dove sei mentre viaggi in auto...lacune volte ti segnala piu indietro...ora non so se dipenda dal garmin effettivamente quando provai navigon sul parlamre di cui parlavo era impreciso come questo e tom tom mise le cose apposto...

qualcuno sa che antenna gps utilizza nokia negli integrati?
sicuramente non la sirft star che è davvero ottima imho.

Ma guarda, stamattina andando al lavoro ho utilizzato l'applicazione "mappe" senza impostare il perocrso, ma mentre guidavo guardavo il pallino rosso che si muoveva ed era preciso (incroci, curve a gomito, era sempre esattaemnte dove mi trovavo, addirittura il cambio nome paese è avvenuto al cartello del paese! bhè questa è una coincidenza ..)Non mi pare diverso da quando usavo N70 e starsirfIII.
Certo dovrei provare con una navigazione per vedere se è corretto (del tipo che quando mi dice di girare a destra, sia davvero il punto preciso).
Ah! lo ho utilizzato senza l'a-gps.

Ciao
DIDAC

Uriziel
07-08-2009, 11:38
Ma guarda, stamattina andando al lavoro ho utilizzato l'applicazione "mappe" senza impostare il perocrso, ma mentre guidavo guardavo il pallino rosso che si muoveva ed era preciso (incroci, curve a gomito, era sempre esattaemnte dove mi trovavo, addirittura il cambio nome paese è avvenuto al cartello del paese! bhè questa è una coincidenza ..)Non mi pare diverso da quando usavo N70 e starsirfIII.
Certo dovrei provare con una navigazione per vedere se è corretto (del tipo che quando mi dice di girare a destra, sia davvero il punto preciso).
Ah! lo ho utilizzato senza l'a-gps.

Ciao
DIDAC

vuoi vedere che il mio non è il tiop di precisione perche uso l'agps e quindi in pratica non ho tutti i satelliti agganciati?

jpeg77
07-08-2009, 11:39
intendo la corrispondenza esatta di dove sei mentre viaggi in auto...lacune volte ti segnala piu indietro...ora non so se dipenda dal garmin effettivamente quando provai navigon sul parlamre di cui parlavo era impreciso come questo e tom tom mise le cose apposto...

qualcuno sa che antenna gps utilizza nokia negli integrati?
sicuramente non la sirft star che è davvero ottima imho.

Ma per me il problema è Garmin. A me non è mai piaciuto. Purtroppo l'unico vero difetto del 5800 è che non ci gira il TomTom. Io mi trovo comunque bene con NDrive e Nokia Maps.

vuoi vedere che il mio non è il tiop di precisione perche uso l'agps e quindi in pratica non ho tutti i satelliti agganciati?

Io uso l'agps ed è ugualmente preciso. Prova a cambiare navigatore, io ti consiglio NDrive.

Uriziel
07-08-2009, 11:40
Ma per me il problema è Garmin. A me non è mai piaciuto. Purtroppo l'unico vero difetto del 5800 è che non ci gira il TomTom. Io mi trovo comunque bene con NDrive e Nokia Maps.

sygic?

jpeg77
07-08-2009, 11:42
NOKIA MESSAGING:

come faccio a bloccarlo...volevo solo provarlo ma ora lo vorrei disattivare/ disinstallare.

Disinstallalo come una qualsiasi applicazione.

YellowT
07-08-2009, 11:42

Le due cose non centrano niente una con l'altra. E anche con l'agps prendi tutti i satelliti disponibili...

jpeg77
07-08-2009, 11:50
sygic?

A molti piace, sicuramente meglio del Garmin. Io però l'ho bocciato perchè secondo me calcola percorsi "a cazzo di cane" [cit.]. Con Ndrive mi trovo bene invece perchè è semplice da usare, pratico, senza mille opzioni che io non uso, è fluidissimo e molto bello graficamente. A me serve per andare da A a B senza perdermi e nel modo più veloce possibile. Su Garmin perdevo 20 minuti solo a cercare l'indirizzo di destinazione..

DIDAC
07-08-2009, 11:56
ma come mai non esistono rpogrammi per fare il "fai da te" ma bisogna per forza dar eil proprio IMEI su internet? Cioè in questi siti i programmatori sono più bravi di tutti?
E' solo una curiosità e anche il dubbio di inserire il mio IMEI su un sito cinese/strano.

Ciao
DIDAC

neun
07-08-2009, 12:01
ti fai tutta la tua buona installazione continuando ad andare avanti... finita questa chiudi garmin e nel modo che poi preferisci (da pc o direttamente da telefono) crei la cartella VOICE (non so se fa distinzioni tra maiuscole e minuscole, per sicurezza metti: Voice ) all'interno di quella GARMIN, per intenderci è la cartella con Apps, Cache, EULA Font,GPX eccetera. Li dentro (VOICE) poi ci metti i file vpm. Quando riavvii garmin trovi le voci automaticamente nel menù del setup audio (Strumenti>Impostazioni>Audio>Idicazioni Vocali)

grazie mille... :D quindi per ora salto il punto 4 in pratica? le voci le installo alla fine?

neun
07-08-2009, 12:02
ma come mai non esistono rpogrammi per fare il "fai da te" ma bisogna per forza dar eil proprio IMEI su internet? Cioè in questi siti i programmatori sono più bravi di tutti?
E' solo una curiosità e anche il dubbio di inserire il mio IMEI su un sito cinese/strano.

Ciao
DIDAC

questo penso che sia il migliore ed affidabile... basta aspettare dalle 24 alle 48 ore in media :D

http://www.s60certkey.com

GjEtn4S
07-08-2009, 12:05
domanda: come faccio ad abilitare caps? c'è solo disabilita caps, e per riabilitarli come faccio? :stordita:

edit: son riuscito a far partire il gioco del golf!!!

Alexgn
07-08-2009, 12:14
Segnalo un problema che sto riscontrando mi pare da stamani: per scrivere uso la tastiera alfanumerica e mi sono accorto che una volta su mille dopo aver premuto un tasto invece di tornare normale al suo posto resta un buco nero.
Per farlo tornare bisogna che ci prema un'altra volta.
Faccio notare che proprio stamani ho lasciato che si spegnesse da solo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28469267&postcount=12985

intendo la corrispondenza esatta di dove sei mentre viaggi in auto...

Anche per me è un problema del garmin perché il GPS l'ho provato su Google Maps e mi sembrava molto preciso, anche in movimento.

ho provato come mi hai detto tu ma nulla nn mi trova nessun dispositivo gps...sarà un problema interno del gps o sarà il tipo di applicazione usata?

Ma se apri Menù, Applicazioni, Posizione, Dati GPS funziona?
SI: il problema è nell'applicazione che stai tentando di utilizzare e che magari va semplicemente configurata dalle sue impostazioni e preferenze.
NO: problema software, che forse si risolve con un hard reset, oppure è un problema hardware con l'antenna GPS (si è rotto qualcosa).

neun
07-08-2009, 12:33
grazie mille... :D quindi per ora salto il punto 4 in pratica? le voci le installo alla fine?

ho installato tutto alla perfezione, ottimo navigatore, l'unico problema è che non riesco ad attivare la voce... :( ho creato la cartella "Voice" e l'ho messa in "Garmin" ma nulla da fare : vado impostazioni-->audio-->comandi vocali e non c'è nessuna voce :(

qualcuno mi può aiutare? :(

GjEtn4S
07-08-2009, 13:07
raga ci son riuscito, ngage funge, su 10 giochi, 2 non partono :D tra l'altro asphalt va mooolto + fluido :stordita:
ora però ho bisogno di un virtual key buono, quello che uso fa pena, dove posso trovarlo? nel caso mi prenderei il joypad blutooth (quello adatto ai cell)

Alexgn
07-08-2009, 13:20
Giochetto scemo per fare i ganzi con gli amici: tenete premuto il tasto verde e poi chiedetegli "che ore sono?".
Il 5800 vi risponderà!

E si può anche disabilitare la voce che ripete il comando per conferma, così è più immediato.

Pess
07-08-2009, 13:38
Giochetto scemo per fare i ganzi con gli amici: tenete premuto il tasto verde e poi chiedetegli "che ore sono?".
Il 5800 vi risponderà!

E si può anche disabilitare la voce che ripete il comando per conferma, così è più immediato.

Lo conoscevo :)

DIDAC
07-08-2009, 13:42
questo penso che sia il migliore ed affidabile... basta aspettare dalle 24 alle 48 ore in media :D

http://www.s60certkey.com

Thanksss
Al ritorno dalle ferie ci provo ;)

DIDAC

conan_75
07-08-2009, 13:58
Il 5800 vi risponderà!

hahahaha :D :D :D

Ne fa anche altri?

neun
07-08-2009, 14:05
hahahaha :D :D :D

Ne fa anche altri?

ahahahah solo che si sente basso e devi premere "che ore sono" xD

cmq sia aiutoooo! col garmin come faccio a mettere la voce? non la vede nemmeno nella cartella voice!

Alexgn
07-08-2009, 14:10
Non mi pare cmq cerca in Menù, Impostazioni, Telefono, Comandi vocali se trovi qualche scorciatoia pratica.
Per esempio dicendo "Messaggio di Tizio" apre un nuovo SMS pronto per essere inviato a Tizio.
Ovviamente Tizio deve essere già memorizzato in rubrica.

Alexgn
07-08-2009, 14:17
Non sto dietro ai certificati, non ne ho ancora avuto bisogno, però probabilmente a qualcuno può tornare utile questa news: http://www.nokiaspace.net/2009/08/07/nuova-sistema-semplice-semplice-per-i-certificati-3rd-e-5th/

Suppongo poi serva anche un altro programma per signare effettivamente l'applicazione col certificato ottenuto.
Se questo servizio è pratico e funziona magari è il caso di mettere il link nel primo post? Vedete voi..

neun
07-08-2009, 14:19
Non sto dietro ai certificati, non ne ho ancora avuto bisogno, però probabilmente a qualcuno può tornare utile questa news: http://www.nokiaspace.net/2009/08/07/nuova-sistema-semplice-semplice-per-i-certificati-3rd-e-5th/

Suppongo poi serva anche un altro programma per signare effettivamente l'applicazione col certificato ottenuto.
Se questo servizio è pratico e funziona magari è il caso di mettere il link nel primo post? Vedete voi..

è lo stesso che ho linkato io 3 posts orsono :D

cmq c'è una guida precisa qui : http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?t=159358

Uriziel
07-08-2009, 14:32
quale è la versione adatta di sygic al nostro cell?

GREZZO16
07-08-2009, 17:20
ciao ragazzi
sono possessore di questo bel telefono da marzo, acquistato tramite un abbonamento con vodafone.

Vi voglio chiedere delle informazioni:
1: è possibile utilizzare google earth come navigatore?
2: utilizzando google earth, è possibile avere il database degli autovelox?
3: se non potessi utilizzare google earth, senza i problemi legati al costo del trasferimento dati, meglio garmin o nokia maps (nokia maps ha una licenza annuale).

grazie

Alexgn
07-08-2009, 17:31
A parte che la versione per cellulare si chiama Google Maps..
Cmq puoi tracciare un percorso e mentre viaggi puoi solo controllare che la tua posizione sia sopra alla linea tracciata dal programma quindi se stai facendo la strada che ti suggerisce lui.
Non hai voce guida né autovelox.
E' comodo perché è gratuito ed hai foto satellitari se non addirittura street view.

Come navigatori completi mi spiace ma non ho esperienza.

dany113
07-08-2009, 17:32
quale è la versione adatta di sygic al nostro cell?

l'ultima uscita e funzionante è la 7.71.5529

GjEtn4S
07-08-2009, 19:30
sapete dirmi come riabilitare i caps?

Utone
07-08-2009, 20:12
raga ci son riuscito, ngage funge, su 10 giochi, 2 non partono :D tra l'altro asphalt va mooolto + fluido :stordita:
ora però ho bisogno di un virtual key buono, quello che uso fa pena, dove posso trovarlo? nel caso mi prenderei il joypad blutooth (quello adatto ai cell)

Come haio fatto?? Qual è il sis che hai installato? a me non si avviano i giochi...

Utone
07-08-2009, 20:15
Oggi ho avuto il primo blocco... ero in piscina ho fatto un video, vado per vederlo e si vede tutto nero e va solo l audio. Riavvio e non si accende.
Tolgo la memori e si accende... Ma sono spariti collegamenti e non vanno i pulsanti rubrica e il tastierino numerico. Ora si accende solo senza memori quindi non vanno neanche i font che ho messo :muro: con quelli originali mi sembra un cel antico ora...e mi si sono anche moltiplicate le icone degli widget... Ora però non ci sono più...
Mi sa proprio che devo fare un hard reset ma ora non ne ho voglia

cioz05
07-08-2009, 20:22
ho installato sygic 7.70 seguendo le istruzioni alla lettere ma nn funziona...quando pigio sul'icona dell'applicazione non parte....come mai?

Alexgn
07-08-2009, 21:04
Mi avete messo nell'orecchio la pulce di cambiare font!!
Visto infatti che cambiare tema rallenta troppo il sistema almeno mi accontenterò dei soli font..

Ho trovato questa guida: http://www.noeman.org/gsm/italiano-italian/85250-cambiare-font-al-5800-a.html . Va bene?

E' vero che i ttf danno errore? In tal caso che conseguenze ci sono? Carica semplicemente i font di default, magari dopo un messaggio di avviso, oppure si blocca di brutto il telefono ad ogni avvio e non se ne esce più se non togliendo la memory card e salti mortali simili?

Ho trovato dei font da 60KB: non sono troppo leggeri? Non vorrei mancassero delle lettere..

Uriziel
07-08-2009, 21:23
ho installato sygic 7.70 seguendo le istruzioni alla lettere ma nn funziona...quando pigio sul'icona dell'applicazione non parte....come mai? dipende da che versione é il software...se é ''gratis'' molte volte nn va...sono piu le versioni nn funzionanti che quelle ok.

neun
07-08-2009, 22:36
dipende da che versione é il software...se é ''gratis'' molte volte nn va...sono piu le versioni nn funzionanti che quelle ok.

trizio.. per quanto riguarda garmin ho la versione .40 e funziona tutto se non per le voci... (ho letto il pm) e non c'è altro modo che tu conosca? se non sbaglio hai detto di creare un cartella "Voice" in "Garmin" e di buttarci dentro il file "Italiano__.vpm" eppure non funziona, mi sembra strano... magari deve avere un altro nome la cartella? se hai X-plore mi puoi far vedere la tua cartella facendo una foto al tel? :stordita:

grazie, marco :)

sonny77
08-08-2009, 09:12
qual'è un buon mp3 player alternativo a quello installato'

K1nd3R
08-08-2009, 09:30
qual'è un buon mp3 player alternativo a quello installato'
P O W E R - M P 3
http://www.mobileppl.com/wp-content/uploads/2009/08/powermp3s60v3c.gif

Features :

•Play audio in MP3,OGG, AAC and M4A audio file formats
•Download album images from the Internet
•Stunning music library to eassily organize your tracks
•Support of many headsets
•Create custom Playlists to organize your music
•Support of M3U format for playlists
•Color themes
•Customizable Skins
•Graphical Equalizer
•Graphical Spectrum analyzer

download (http://www.mobileppl.com/wp-content/uploads/2009/08/MobiFactor.PowerMp3.v1.17-for-s60v5-mobileppl.com.rar)
--------------------------------------------
Giochino da provare:
http://www.mobileppl.com/wp-content/uploads/2009/08/bb2.jpg
download (http://www.mobileppl.com/wp-content/uploads/2009/08/Bubble-Bash-2-nokia-5800-mobileppl.com.jar)

kow@lski
08-08-2009, 09:34
ragazzi qualcuno di voi sa darmi una dritta rapida per far vedere le copertine degli album sul lettore musicale del 5800 da itunes? ho letto che itunes li mette in un tag e il lettore musicale del 5800 li legge da un altro... se avete tips sono bene accetti :)

p.s. non posso cambiare itunes

K1nd3R
08-08-2009, 09:41
ragazzi qualcuno di voi sa darmi una dritta rapida per far vedere le copertine degli album sul lettore musicale del 5800 da itunes? ho letto che itunes li mette in un tag e il lettore musicale del 5800 li legge da un altro... se avete tips sono bene accetti :)

p.s. non posso cambiare itunes
MA PUOI CAMBIARE PLAYER ;)

Brolente
08-08-2009, 10:08
ciao ragazzi...avrei bisogno di una delucidazione...me lo consigliate questo cell?

come è messo a visualizzazione della galleria? è bello fluido tipo n95 8gb e n82 o paccoso come l'n96?

GjEtn4S
08-08-2009, 10:23
Come haio fatto?? Qual è il sis che hai installato? a me non si avviano i giochi...

disattiva le patch e vedi che qualcuno parte (da rompatcher) :) cmq sia devo capire come diamine riabilitare i caps!! :mad: qualche anima pia che me lo sa dire? ho cercato su google ma non trovo nulla :cry:

edit: scarica solo i trial, dal sito n gage, inutile provare a craccare giochi ora come ora :asd:

Frycap
08-08-2009, 10:31
Oggi ho avuto il primo blocco... ero in piscina ho fatto un video, vado per vederlo e si vede tutto nero e va solo l audio. Riavvio e non si accende.
Tolgo la memori e si accende... Ma sono spariti collegamenti e non vanno i pulsanti rubrica e il tastierino numerico. Ora si accende solo senza memori quindi non vanno neanche i font che ho messo :muro: con quelli originali mi sembra un cel antico ora...e mi si sono anche moltiplicate le icone degli widget... Ora però non ci sono più...
Mi sa proprio che devo fare un hard reset ma ora non ne ho voglia

Il caldo sotto l'ombrellone è deleterio...nelle borse faranno 60 gradi...secondo me è per quello che è impazzito...:(...deve essere andato in crash il processore o la ram con quelle temp...magari a 80 gradi..e ecco li che c'è lo schermo nero...il sistema operativo dopo questo si è sfrangato...e ora devi per forza fare un hard reset per renderlo di nuovo funzionante...se non si riaccendeva il motivo è che sicuramente era ancora incandescente e magari ancora in protezione per le super Temp....questi cellulari di ultima generazione so delicati c'è poco da fare....se lasci il Nokia 3310 in mezzo la sabbia alle 2 del pomeriggio lo trovi funzionante...lasciaci il 5800...secondo me lo trovi LIQUESO:D :) :p :ciapet: Cmq.... ANCHE IO DA POCHI MINUTI POSSESSORE DI NOKIA 5800 GIA' IL FEED CON IL TOUCH MI SEMBRA MOLTO BUONO CON LE MIE DITA. ADDIRITTURA MEGLIO DI IPHONE PER CERTI VERSI....NON SO LO PREFERISCO E LA SENSAZIONE DI VIBRAZIONE AD OGNI CLICK MI PIACE MOLTO E' APPAGANTE.

gwwmas
08-08-2009, 11:00
ciao ragazzi...avrei bisogno di una delucidazione...me lo consigliate questo cell?

come è messo a visualizzazione della galleria? è bello fluido tipo n95 8gb e n82 o paccoso come l'n96?

Ciao carissimo.
Che intendi ?
Vuoi sapere la fluidità nel cambio immagine ?

Ciauz®;)

Frycap
08-08-2009, 11:05
P O W E R - M P 3

Features :

•Color themes
•Customizable Skins
•Graphical Equalizer

--------------------------------------------
Giochino da provare:Bubble Bash

Ma si possono mettere senza hack?

sonny77
08-08-2009, 11:17
[QUOTE=K1nd3R;28478475]P O W E R - M P 3

Features :

•Color themes
•Customizable Skins
•Graphical Equalizer

download (http://www.mobileppl.com/wp-content/uploads/2009/08/MobiFactor.PowerMp3.v1.17-for-s60v5-mobileppl.com.rar)

;) grazie questo è perfetto

Uriziel
08-08-2009, 12:51
come posso visualizzare solo le foto scattate con la fotocamera e on tutte le immagini del cell? Nella galleria sono tutte insieme anhe quelle dei programmi...

Roby_gbr
08-08-2009, 13:14
ciao ragazzi ho bisogno di un'aiutoo ..allora praticamente mi si sono installate delle icone strane tipo: 119 - myvirgilio - flashme...
in poche parole avevo scaricato un gioco lo installo è per magia mi compaiono queste 3 icone.. è il gioco niente..
le voglio eliminare ma non riesco ..ho anke resettato il cel. ma niente rimangono sempre.. mi sapete dare una mano^?

neun
08-08-2009, 13:46
ciao ragazzi ho bisogno di un'aiutoo ..allora praticamente mi si sono installate delle icone strane tipo: 119 - myvirgilio - flashme...
in poche parole avevo scaricato un gioco lo installo è per magia mi compaiono queste 3 icone.. è il gioco niente..
le voglio eliminare ma non riesco ..ho anke resettato il cel. ma niente rimangono sempre.. mi sapete dare una mano^?

neanche "opzioni"-->"organizza"-->"rimuovi"? oppure cancellale direttamente con X-plore..

Cmq ho finalmente installato Garmin 5.00.50 :D Funziona alla perfezione! Grazie Trizo! :D

Ora l'ultimo problema di questo cellulare per me è il seguente : applicazioni estensione .jar (in particolare i giochi); non le legge per niente! Come posso fare? Ah! E un'ultima cosa... Sapete le applicazioni come XpressNote o XpressBeer scritte in Python? XpressNote legge solo la versione di Python 1.00.3, XpressBeer solo la versione 1.00.5 e nessuna funge con la 1.00.7... Ma com'è possibile che non funzioni con gli aggiornamenti?! O_O

Utone
08-08-2009, 14:04
Il caldo sotto l'ombrellone è deleterio...nelle borse faranno 60 gradi...secondo me è per quello che è impazzito...:(...deve essere andato in crash il processore o la ram con quelle temp...magari a 80 gradi..e ecco li che c'è lo schermo nero...il sistema operativo dopo questo si è sfrangato...e ora devi per forza fare un hard reset per renderlo di nuovo funzionante...se non si riaccendeva il motivo è che sicuramente era ancora incandescente e magari ancora in protezione per le super Temp....questi cellulari di ultima generazione so delicati c'è poco da fare....se lasci il Nokia 3310 in mezzo la sabbia alle 2 del pomeriggio lo trovi funzionante...lasciaci il 5800...secondo me lo trovi LIQUESO:D :) :p :ciapet: Cmq.... ANCHE IO DA POCHI MINUTI POSSESSORE DI NOKIA 5800 GIA' IL FEED CON IL TOUCH MI SEMBRA MOLTO BUONO CON LE MIE DITA. ADDIRITTURA MEGLIO DI IPHONE PER CERTI VERSI....NON SO LO PREFERISCO E LA SENSAZIONE DI VIBRAZIONE AD OGNI CLICK MI PIACE MOLTO E' APPAGANTE.
ma non è che non si accendeva proprio.. è che rimaneva bloccato sulla scritta Nokia. Poi ho tolto la memory e si è acceso

Roby_gbr
08-08-2009, 14:28
[QUOTE=neun;28480831]neanche "opzioni"-->"organizza"-->"rimuovi"? oppure cancellale direttamente con X-plore..

sisi ho provato a fare opzioni organizza... ma nn mi da proprio la voce elimina..niente... x-plore cosa intendi?

neun
08-08-2009, 14:34
[QUOTE=neun;28480831]neanche "opzioni"-->"organizza"-->"rimuovi"? oppure cancellale direttamente con X-plore..

sisi ho provato a fare opzioni organizza... ma nn mi da proprio la voce elimina..niente... x-plore cosa intendi?

è un file manager gratutio : http://www.lonelycatgames.com/?app=xplore

attento perchè puoi visualizzare anche le cartelle di sistema!

EDIT : qualcuno mi aiuta? :stordita: : Ora l'ultimo problema di questo cellulare per me è il seguente : applicazioni estensione .jar (in particolare i giochi); non le legge per niente! Come posso fare? Ah! E un'ultima cosa... Sapete le applicazioni come XpressNote o XpressBeer scritte in Python? XpressNote legge solo la versione di Python 1.00.3, XpressBeer solo la versione 1.00.5 e nessuna funge con la 1.00.7... Ma com'è possibile che non funzioni con gli aggiornamenti?! O_O

skate107
08-08-2009, 15:43
Ragazzi, ci sarebbe qualche anima pia che mi dia consigli sulle operazioni preliminari da fare sul NokiaXM???
600 e passa pagine sono troppe da leggere....
Grazie in ancitipo

Sealea
08-08-2009, 17:30
Ragazzi, ci sarebbe qualche anima pia che mi dia consigli sulle operazioni preliminari da fare sul NokiaXM???
600 e passa pagine sono troppe da leggere....
Grazie in ancitipo

la prima cosa da fare è l'hack XD

Uriziel
08-08-2009, 17:43
come posso visualizzare solo le foto scattate con la fotocamera e on tutte le immagini del cell? Nella galleria sono tutte insieme anhe quelle dei programmi...

up

skate107
08-08-2009, 18:19
Grazie Sealea...

Ora, fatto il primo passo, mi resta da sapere:

Quale programma da installare sul pc, visto che OVI non mi convince? PC Suite va bene?

Grazie ancora!

Roby_gbr
08-08-2009, 18:44
[QUOTE=neun;28481318][QUOTE=Roby_gbr;28481249]

è un file manager gratutio : http://www.lonelycatgames.com/?app=xplore

attento perchè puoi visualizzare anche le cartelle di sistema!

...ho provato a installare questo programma ma niente il cel. non me lo avviaa ..a te funziona??

darkmark90
08-08-2009, 19:11
mi consigliate le migliori applicazioni e giochi?? ho comprato il tel qualche giorno fa. cosa devo fare prima di tutto?

GiacomoTorva83
08-08-2009, 19:48
ragazzi è normale che alcune volte vedo la luce del tasto centrale che si accende da sola??

Roby_gbr
08-08-2009, 19:56
ragazzi è normale che alcune volte vedo la luce del tasto centrale che si accende da sola??

succede solo quando nn metti il blocco tastiera..oppure se ti arriva uno squillo un mess allora lui si illumina..!

skate107
08-08-2009, 19:59
Quale programma da installare sul pc, visto che OVI non mi convince? PC Suite va bene?
Se si quale versione?
Grazie ancora!

UP

Brolente
08-08-2009, 20:56
Ciao carissimo.
Che intendi ?
Vuoi sapere la fluidità nel cambio immagine ?

Ciauz®;)

si ad esempio quello...e poi se me lo consigli in generale come cell...vedo che il prezzo attualmente è molto interessante...che dici?

gwwmas
08-08-2009, 21:18
si ad esempio quello...e poi se me lo consigli in generale come cell...vedo che il prezzo attualmente è molto interessante...che dici?

Si, te lo consiglio.
Ho appena guardato le foto che ho fatto con il mio "vecchio" N95 e quindi molto pesanti.
Non ha fatto una piega.

L' audio con le casse esterne è eccezionale.
L' audio interno altrettanto.
La ricezione è ottima e la batteria anche ( ovvio, l' importante non è smanettarci dalla mattina alla sera altrimenti crolla miseramente ).

Poi, calcolando a che prezzo lo vendono attualmente ( ci stiamo avvicinando alla soglia dei 200 € ), penso non ci sia di meglio.

Ciauz®;)

neun
09-08-2009, 00:33
Ora l'ultimo problema di questo cellulare per me è il seguente : applicazioni estensione .jar (in particolare i giochi); non le legge per niente! Come posso fare? Ah! E un'ultima cosa... Sapete le applicazioni come XpressNote o XpressBeer scritte in Python? XpressNote legge solo la versione di Python 1.00.3, XpressBeer solo la versione 1.00.5 e nessuna funge con la 1.00.7... Ma com'è possibile che non funzioni con gli aggiornamenti?! O_O

:help:

Brolente
09-08-2009, 01:08
Si, te lo consiglio.
Ho appena guardato le foto che ho fatto con il mio "vecchio" N95 e quindi molto pesanti.
Non ha fatto una piega.

L' audio con le casse esterne è eccezionale.
L' audio interno altrettanto.
La ricezione è ottima e la batteria anche ( ovvio, l' importante non è smanettarci dalla mattina alla sera altrimenti crolla miseramente ).

Poi, calcolando a che prezzo lo vendono attualmente ( ci stiamo avvicinando alla soglia dei 200 € ), penso non ci sia di meglio.

Ciauz®;)

gentilissimo...ma quindi la visualizzazione delle foto e video della galleria è fluida' intendo girando tra le anteprime...

masty_<3
09-08-2009, 05:42
salve gente, mi chiamo dario e dopo 2 anni il mio 5300 è definitivamente andato (la cover cade a pezzi e il microfono mi ha abbandonato :fagiano: ) quindi domani andrò a comprare questo gioiellino... insomma cel'ha mio cugino e provandolo mi è sembrato abbastanza buono... che dite me lo consigliate?
innanzitutto so usare solo i nokia che hanno gli os + decenti imho, questo ha un os che mi permetta di installare qualcosa?
inoltre, conto presto di comprare un router con wifi, con questo mi ci posso connettere vero? e navigare e usare applicazioni quali msn facebook e youtube? grazie per le eventuali risposte, e approposito mi sono iscritto :D

Apix_1024
09-08-2009, 08:56
sono tornato ora dalla saredegna dopo 14gg e mi ritrovo anche qui almeno 50 pagine in più!! il nuovo firmware funziona bene? vale la pena metterlo? quante pagine "utili" mi devo rileggere? grazieeee:D

Uriziel
09-08-2009, 10:19
ma solo a me il browser di casa nokia sembra moooolto meglio di opera mini? Il problema piu' che altro sono i crash di entrambi...c'é ancora molto da lavorare sulla stabilita di questo cell imho. Ho il fw 21.

Uriziel
09-08-2009, 10:22
salve gente, mi chiamo dario e dopo 2 anni il mio 5300 è definitivamente andato (la cover cade a pezzi e il microfono mi ha abbandonato :fagiano: ) quindi domani andrò a comprare questo gioiellino... insomma cel'ha mio cugino e provandolo mi è sembrato abbastanza buono... che dite me lo consigliate?
innanzitutto so usare solo i nokia che hanno gli os + decenti imho, questo ha un os che mi permetta di installare qualcosa?
inoltre, conto presto di comprare un router con wifi, con questo mi ci posso connettere vero? e navigare e usare applicazioni quali msn facebook e youtube? grazie per le eventuali risposte, e approposito mi sono iscritto :D

a questo prezzo non c'é nulla di paragonabile. Di meglio c'é solo l'iphone e l'htc magic(e il palm pre che nn si trova da noi) ma al doppio del prezzo!

Sealea
09-08-2009, 11:56
a questo prezzo non c'é nulla di paragonabile. Di meglio c'é solo l'iphone e l'htc magic(e il palm pre che nn si trova da noi) ma al doppio del prezzo!

ahahahah!!!! l'iphone!!! ahahahahah poi se sei in giro e hai fame puoi sempre cucinarci su un uovo!! ahahahaha.. l'iphone meglio del 5800... dai non diciamo ste cose...

Brolente
09-08-2009, 12:05

quoto

Roby_gbr
09-08-2009, 12:48
Ragazzi ieri sera ho provato a fare la videochiamata ..ma niente nn mi funziona non si vedeva niente.. come mai? bisogna impostare qual cosa?

araky
09-08-2009, 12:59
P O W E R - M P 3

Features :

•Color themes
•Customizable Skins
•Graphical Equalizer

Non esiste in ita?

Alexgn
09-08-2009, 15:32
Premetto che molte delle cose chieste sono già state ampiamente trattate e che probabilmente con una ricerca qui sul forum o su Google le avreste trovate già da soli.

Scarica ed installa sul telefono il programma di esplorazioni delle risorse X-Plore oppure collega il telefono al PC in modalità archivio di massa.
Accedi alla cartella che contiene i files che non vuoi che vengano visualizzati nella galleria e dagli attributi rendili "nascosti".
A quel punto la galleria non li vede più ma i programmi si, tranquillo.

E poi prova ad installare NOKIA Photo Browser come alternativa alla galleria.

Ora l'ultimo problema di questo cellulare per me è il seguente : applicazioni estensione .jar (in particolare i giochi); non le legge per niente! Come posso fare?

Mi pare molto strano. Sei sicuro? Non è che tenti di installare roba proveniente da fonti poco certe?
Prova ad andare su www.GetJAR.com e scarica qualche applicazione in JAR come Opera MINI o altri programmi semplici in formato JAR: di solito quelli funzionano bene tutti ma se a te danno errore allora hai realmente un problema.

Si chiama "funzione respiro", la disattivi dalle preferenze del telefono.
Quando invece ricevi un SMS o hai una chiamata senza risposta il LED bianco lampeggia 2 volte, velocemente.
Nel firmware 21, quello presente nei telefoni in vendita adesso, però non funziona correttamente e spesso lampeggia 2 volte anche se non c'è niente.
Problema corretto col nuovo firmware 30.

il nuovo firmware funziona bene? vale la pena metterlo? quante pagine "utili" mi devo rileggere? grazieeee:D
A qualcuno da dei problemi per esempio con dei riavvii continui.
Pare che facendo un hard reset + format della memory tutto inizi a funzionare bene ed anche più velocemente di prima.
Io cmq un'occhiata veloce a quelle 50 pagine gliela darei.. magari un pochino per giorno!

ma solo a me il browser di casa nokia sembra moooolto meglio di opera mini? Il problema piu' che altro sono i crash di entrambi...c'é ancora molto da lavorare sulla stabilita di questo cell imho. Ho il fw 21.

Opera consuma molta meno banda per caricare una pagina e questo me lo fa preferire al browser integrato, quando possibile.

Apix_1024
09-08-2009, 15:44
A qualcuno da dei problemi per esempio con dei riavvii continui.
Pare che facendo un hard reset + format della memory tutto inizi a funzionare bene ed anche più velocemente di prima.
Io cmq un'occhiata veloce a quelle 50 pagine gliela darei.. magari un pochino per giorno!

oggi mi sono letto quasi 70pagine di 3d sulla f1 ;) da domani mi dedico al mio 5800 anche se ho già aggiornato con il nuovo firm senza hard reset però per ora. vediamo un pò. il vecchio v.21 mi si era impantanato 1 volta da quando avevo il cell.:D
grazie per la risp cmq:)
la prima impressione in questi 20 minuti di utilizzo è una migliore reattività in certe applicazioni. sms, fotocamera e galleria in primis. non male!!

Uriziel
09-08-2009, 15:59
ahahahah!!!! l'iphone!!! ahahahahah poi se sei in giro e hai fame puoi sempre cucinarci su un uovo!! ahahahaha.. l'iphone meglio del 5800... dai non diciamo ste cose...
Wow tu sei proprio oggettivo. Cmq ribadisco cio ch ho detto...li reputo migliori sia come schermo che come software. Se vuoi un cell non touch tipo e71 allora symbian é il top. Ma per un utilizzo internet non c'é storia?

AleSSaNDRo89
09-08-2009, 16:01
voi quando pensate che abbassano il prezzo? per ora, il miglior prezzo trovato, è di 223,41€.... se per settembre/ottobre lo abbassano, aspetto...

Alexgn
09-08-2009, 16:11
Dunque.. Da listino NOKIA è ancora fermo a 339 che scontato diventa 319, vero?
Per i negozi fisici fino a che non scende quel prezzo lì difficilmente si discosteranno molto.

Ormai il prezzo è fermo da Febbraio mentre lo sconto è arrivato mi pare verso Aprile.
A parte l'incredibile offerta nei Bennet in cui è stato svenduto a 200 Euro il prezzo minimo mai visto è stato di 250 Euro per i modelli con garanzia Europa e 280 per quelli con garanzia Italia.
Io l'ho preso a 270 a Luglio all'Ipercoop perché la domenica facevano il 20% di sconto su tutto. Il prezzo originale era ancora 339.
E mi girano un pò le scatole perché a quella cifra lo avevano già proposto ad Aprile, 2 mesi prima: ho aspettato per niente!!

Online mi pare che si inizi a trovare anche a 200.. Hai guardato su www.trovaprezzi.it ?

Vedrai che a settembre dei cali ci sono sempre ma non credo saranno eclatanti: considera quanto è già sceso!! Appena uscito costava 420 Euro!!
Se pensi che l'iPhone è a 500 dal primo giorno di vendita e da lì non si è mai schiodato, nemmeno ora che c'è il 3Gs..!

EDIT: su trovaprezzi con garanzia Europa lo fanno minimo 210 che però, con le spese di spedizione, arriva alla cifra che dicevi tu.
Quelli con garanzia Italia sono ancora sui 250, tutto compreso..

AleSSaNDRo89
09-08-2009, 16:25
Ok grazie mille per la disponibilità :)

In effetti non vedo l'ora di comprarlo...mi sono rotto del mio samsung z230 che ho ormai da tre anni: funge ancora e infatti magari poi lo venderò su ebay, però voglio cambiare :)

Il prezzo che ti dicevo l'ho visto su ePrice, con il codice sconto del 5% che trovi sul web, però non vorrei farmi prendere dalla fretta: se ne vale la pena, aspetto a settembre...fino a ottobre non so se resisto :D

Cambia qualcosa tra garanzia Italia e garanzia Europa? ho visto che su alcuni siti ti vendono il cellulare a prezzo basso perchè ti fregano...ti tolgono dalla scatola la custodia e altro.

p.s. nel frattempo ho trovato http://www.schede-cellulari.it/grafici/grafico.php?id=2969:D

Alexgn
09-08-2009, 16:39
Ai fini della garanzia vera e propria tra Europa ed Italia non cambia assolutamente niente.
C'è da dire invece che nelle confezioni con garanzia Italia tutti i documenti e manuali sono certamente in italiano, in quelli con garanzia Europa sono in inglese o nella lingua del paese per cui quella scatola era stata originariamente destinata.
Inoltre può capitare che se il venditore non è serio ti rifili un cellulare preso chissà dove con un product code strano che all'aggiornamento del firmware recupera le lingue originali con cui è stato programmato e che potrebbero non includere l'italiano.

Come è già stato detto più volte da quando a febbraio il prezzo è sceso da 420 a 340 NOKIA ha pensato bene di non inserire più nelle scatole la custodia ed il pennino di riserva. Tutto normale quindi se non li trovi, non li ho trovati nemmeno io, ovviamente.
Meno regolare è la situazione in cui non sia elencato ad esempio il cavo TV che da solo mi pare costi sui 30 Euro.

EDIT: ecco perché mi piace comprare nei negozi fisici http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28121529&postcount=10089 .

Uriziel
09-08-2009, 17:22
vabe ragazzi io l'ho preso su edenstore online, arrivato il giorno dopo. 0 problemi aggiornato al fw 21 e 220 spedito.

dentro ha tutto(ma non la custodia e il secondo pennino ma si cavo tv), anche il manuale in italiano.

vedete voi. magari se aspettate 2 anni arriva a 180 euro :) .

kow@lski
09-08-2009, 17:25
io ne ho presi due su "eprezzo" a 219€, import UK. arrivati in 3 giorni, perfetti :) me lo sto godendo, è un gioiellino, strasoddisfatto :)

cioz05
09-08-2009, 18:04
anche io su eprezzo 259 red italia! pero mi ha mandato un uk e stoi ancora cercando di farmi rimborsare la differenza...ma sono incontattabili sti bastardi....

ombra666
09-08-2009, 18:19
anche io su eprezzo 259 red italia! pero mi ha mandato un uk e stoi ancora cercando di farmi rimborsare la differenza...ma sono incontattabili sti bastardi....

attaccati al telefono.... via mail rispondono a malapena, anzi a me hanno mai risposto, attaccati al telefono anche se il 99% delle volte è occupato... :(

cioz05
09-08-2009, 18:40
e ho chiamato gia 2 volte ma son sempre in attesa e ho gia speso 4 € di telefono! sono veramente delle merde come servizio post vendita!

jpeg77
09-08-2009, 19:00
Ragazzi ma sapete se ci sono problemi di compatibilità dei driver modem bluetooth del 5800 con Windows Vista? In vacanza sto usando il 5800 come modem per il mio Notebook e se lo collego col cavo USB va che è una meraviglia, mentre non riesco a farlo andare come modem bluetooth. Avete qualche consiglio?

cioz05
09-08-2009, 19:17
Ragazzi ma sapete se ci sono problemi di compatibilità dei driver modem bluetooth del 5800 con Windows Vista? In vacanza sto usando il 5800 come modem per il mio Notebook e se lo collego col cavo USB va che è una meraviglia, mentre non riesco a farlo andare come modem bluetooth. Avete qualche consiglio?

butta vista e rimetti xp!:D scherzi a parte nn saprei....sarà un altro degli innumerevoli bug di vista!:mc:

prova a rifare l'accoppiamento pc-telefono

Silversnake
09-08-2009, 19:23
Conoscete quale programma simile a questo per Android? My Tracks
(http://mytracks.appspot.com/)
Tiene traccia dei percorsi che fai, ma a differenze di nokia sports tracker è più libero in quanto puoi esportare i dati in vari formati. In questo modo si possono aggiungere alle foto fatte con le macchine fotografiche le coordinate gps di dove sono state scattate.

jpeg77
09-08-2009, 19:24
butta vista e rimetti xp!:D scherzi a parte nn saprei....sarà un altro degli innumerevoli bug di vista!:mc:

prova a rifare l'accoppiamento pc-telefono

Eh magari... Però il 5800 viene visto regolarmente via bluetooth dal mio Notebook, infatti lo collego ogni giorno in questa modalità senza alcun problema, ma il problema evidentemente sta nei driver modem. L'assurdo è che ho anche un N80 con cui navigo tranquillamente via bluetooth, solo che l'N80 non è hsupda.

darkmark90
09-08-2009, 19:26
raga come mai quando ricevo una chiamata in silenzioso mi vibra solo una volta e poi non vibra più?? come devo impostarlo?

Alexgn
09-08-2009, 19:39
Forse dai modi d'uso hai messo "segnale di chiamata: suona x 1"?

jpeg77
09-08-2009, 19:43
Ma ho letto che è uscito MSN ufficiale per S60V5, è vero?

Alexgn
09-08-2009, 19:43
Avrei intenzione di cambiare i font del telefono ma sto aspettando qualcuno che ci sia già passato e che possa darmi qualche consiglio o mettermi in guardia su cosa non fare per evitare di incasinare il telefono.
O magari dirmi che il gioco non vale la candela..

Mi avete messo nell'orecchio la pulce di cambiare font!!
Visto infatti che cambiare tema rallenta troppo il sistema almeno mi accontenterò dei soli font..

Ho trovato questa guida: http://www.noeman.org/gsm/italiano-italian/85250-cambiare-font-al-5800-a.html . Va bene?

E' vero che i ttf danno errore? In tal caso che conseguenze ci sono? Carica semplicemente i font di default, magari dopo un messaggio di avviso, oppure si blocca di brutto il telefono ad ogni avvio e non se ne esce più se non togliendo la memory card e salti mortali simili?

Ho trovato dei font da 60KB: non sono troppo leggeri? Non vorrei mancassero delle lettere..

darkmark90
09-08-2009, 19:53
Forse dai modi d'uso hai messo "segnale di chiamata: suona x 1"?

c'è messo silenzioso

Alexgn
09-08-2009, 19:53

Non so niente ma dubito potrà offrire qualcosa in più di Nimbuzz che difetta solo per il mancato supporto alla webcam e per il fatto che quando viene scritto un link poi non sia cliccabile.

In compenso stavo leggendo una news che secondo me è old ma a quanto pare non era ancora ufficiale al 100%: a partire dal firmware 20 il 5800 ha innalzato la frequenza della CPU allo stesso valore di quella dell'N97.
http://www.nokiaspace.net/2009/08/07/cpu-del-5800-overclockata-ora-e-ufficiale/

neun
09-08-2009, 20:04
ragazzi... ho un problema... X-Dancery non mi vede le canzoni... trova sltato quelle che c'erano già nel telefono... Le mie si trovano nella cartella Attachments" o qalcosa di simile e dice che sono vuote (p.s. sono AAC, potrebbe essere questo il problema? Legge solo MP3?)
:)

jpeg77
09-08-2009, 20:04
Non so niente ma dubito potrà offrire qualcosa in più di Nimbuzz che difetta solo per il mancato supporto alla webcam e per il fatto che quando viene scritto un link poi non sia cliccabile.

Se non ho capito male dovrebbe essere quel MSN "only for Cina" che addesso funziona anche in Italia.

NetBios:P
09-08-2009, 20:12
Ciao a tutti,
sto aspettando di tornare dalle vacanze per prendere questo gioiellino in sostituzione del mio N70, che mi è stato rubato qualche settimana fa :mad:
Domanda magari banale, ma a cui non ho ancora trovato risposta esauriente: avete presente la funzionalità di "reminder" dell'N70, che mostra gli appuntamenti che stanno avvicinandosi e le note del giorno nella schermata principale del telefono?
Credo che sia lo stesso "blocco" in cui si possono mettere le icone dei programmi utilizzati più di frequente, a cui sotto vengono attaccati gli appuntamenti.
Volevo sapere se il 5800 ha questa funzionalità dato che la utilizzo moltissimo, oppure è una prerogativa dei telefoni serie N ed E...
Grazie mille!

Alexgn
09-08-2009, 20:30
Si, sotto ai 4 collegamenti ai programmi più utilizzati puoi far comparire o meno la voce "Ricerca" e poi anche gli avvisi agli impegni imminenti.

EDIT: un'immagine che vale più di mille parole!
http://www.allaboutsymbian.com/images/news/ab-5800/dia-5800.png

Mr Burns
09-08-2009, 20:40

Davvero???? Dove lo hai letto?? :eek:

Painkiller75
09-08-2009, 21:12
Davvero???? Dove lo hai letto?? :eek:
http://forum.dailymobile.se/index.php/topic,426.260.html ;)

Lo sto usando, sembra fungere bene:D

Alexgn
09-08-2009, 21:16
Ha qualche funzione superiore ai classici nimbuzz, fring, ebuddy e compagnia?

Painkiller75
09-08-2009, 21:22
Mmm...da quello che vedo sembra si possa scattare una foto e mandarla al contatto con cui si parla...stessa cosa con il suono, si può registrare e mandarlo al contatto...parlare in multichat, inviare files.
Queste sono le cose che sto vedendo, non so se funzionano in quanto stasera non ho contatti disponibili con cui provare :D

Painkiller75
09-08-2009, 21:27
Aggiungo che non sembra connettersi con la WAP di Vodafone...che sfiga!!:mad:
Se qualcuno ha la possibilità lo testi con altri operatori;)

Mr Burns
09-08-2009, 21:36

con il wifi funge?:p

Painkiller75
09-08-2009, 21:41
con il wifi funge?:pSi,perfettamente;)

Alexgn
09-08-2009, 21:57
Aggiungo che non sembra connettersi con la WAP di Vodafone...che sfiga!!:mad:

Solito problema della Vodafone dovuto al mancato supporto al protocollo socket: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774 .

Insomma se funziona fa le stesse cose di Nimbuzz con la differenza che quest'ultimo gestisce i contatti anche di altre chat contemporaneamente mentre MSN suppongo si limiti al solo MSN.

jpeg77
09-08-2009, 22:14

Se non ho visto male qui c'è la versione 5.004.1001 mentre in giro dovrebbe esserci anche la più recente v5.501.1003. Non so se ci sono differenze.

Mr Burns
09-08-2009, 22:18
Grazie mille, non è malaccio! :D

Mr Burns
09-08-2009, 22:54
Allora la versione 5.004.1001 mi permette di usare il WI-FI ma non funziona con vodafone mentre la v5.501.1003 va con vodafone ma non trova nessun WI-FI...anche a voi succede questo??

Thanks CIAO:)

Painkiller75
09-08-2009, 23:08
Allora la versione 5.004.1001 mi permette di usare il WI-FI ma non funziona con vodafone mentre la v5.501.1003 va con vodafone ma non trova nessun WI-FI...anche a voi succede questo??

Thanks CIAO:)Confermo l'impossibilità di selezionare la WI-FI come punto di accesso con la v5.501.1003.
Comunque io non riesco nemmeno con questa versione a loggarmi con la WAP di vodafone...avrò fatto 3-4 tentativi, tutti con esito negativo.
A te si connette immediatamente?

Mr Burns
09-08-2009, 23:19
si, pero' mi pare di aver selezionato VODAFONE INTERNET...ora sta sotto carica spento domani ti dico con certezza! :)

marcoxx72
09-08-2009, 23:21
Dunque.. Da listino NOKIA è ancora fermo a 339 che scontato diventa 319, vero?
Per i negozi fisici fino a che non scende quel prezzo lì difficilmente si discosteranno molto.

Ormai il prezzo è fermo da Febbraio mentre lo sconto è arrivato mi pare verso Aprile.
A parte l'incredibile offerta nei Bennet in cui è stato svenduto a 200 Euro il prezzo minimo mai visto è stato di 250 Euro per i modelli con garanzia Europa e 280 per quelli con garanzia Italia.
Io l'ho preso a 270 a Luglio all'Ipercoop perché la domenica facevano il 20% di sconto su tutto. Il prezzo originale era ancora 339.
E mi girano un pò le scatole perché a quella cifra lo avevano già proposto ad Aprile, 2 mesi prima: ho aspettato per niente!!

a Napoli,negozio fisico,l'ho comprato a 234 € ad inizio luglio (Europa)
qualche giorno fa,l'ho visto nello stesso negozio a 220.....ieri salito a 230,sempre lì :rolleyes:
ma comunque,in altri negozi adiacenti lo si trova a 220-225

dovrebbe essere un prezzo raggiunto anche altrove ;)

nickmot
09-08-2009, 23:39
QUalcuno mi sa indicare l'ultima build precisa di sygic? NDrive mi stà deludendo.

P.S. qualcuno che abita in una zona dove si cambia cella di rete molto spesso puù provare a navigare con il metodo di ricerca "basato su rete" acceso e spento? ho come l'impressione che con il metodo attivo il segnale GPS cada per poi essere ripreso ogni volta che si cambia cella. Stasera ho provato con e nemmeno con l'antenna BT SirfstarIII riuscivo a tenere il segnale. Spenta quella voce andava ottimamente pure il GPS integrato.

darkmark90
10-08-2009, 01:09
raga come mai quando ricevo una chiamata in silenzioso mi vibra solo una volta e poi non vibra più?? come devo impostarlo?

nessuno??

Alexgn
10-08-2009, 08:26
Si passa dalla versione 3.0.1.6 alla 3.2.0.

http://jbrasco.wordpress.com/2009/07/23/google-maps-update-ver-3-2-0/

L'ho provato adesso. Sembra ci sia maggiore ordine nei menu e nelle ricerche. Davvero interessante l'integrazione con Wikipedia: è come avere una guida turistica illimitata.
Di contro ho notato un minore livello di zoom per la zona periferica dove abito.

Resta la limitazione per lo Street View di poter solo spostare l'immagine sul piano orizzontale: sul PC si può anche guardare in alto ed in basso e fare lo zoom su dei dettagli.

gwwmas
10-08-2009, 09:05
gentilissimo...ma quindi la visualizzazione delle foto e video della galleria è fluida' intendo girando tra le anteprime...

Ma intendi nella pagina dove ci sono tutte le miniature ?

Se quella assolutamente si.
Ora nel mio non ho tantissime foto e video ( anche se quelli che ho sono abbastanza pesanti ) ma vedo che ci mette pochissimo a cariche le anteprime e salgo e scendo con la pagina senza rallentamenti e blocchi di nessun genere.

Ciauz®

al3ss4ndr0
10-08-2009, 09:05
Come si fa? Ho aggiornato il firmware e ho hardresettato, ma non mi spuntano! Qualche suggerimento?

K1nd3R
10-08-2009, 09:14
TEMI ANIMATI NOKIA 5800 E' POSSIBILE?
Mi spiego:
Ho scaricato un pacchetto di temi animati (una ventina,circa 10 mega)per nokia5800/N97/Omnia HD
ma non c'erano spiegazioni sul corretto utilizzo.
In fase di installazione mi chiede un componente che nel mio cell non c'è(Series60v3.0 non presente)e mi chiede se voglio continuare,continuando
si installano ma non hanno animazioni particolari se non quelle di default previsti dal 5800.
Ovviamente ho googolato un po' ma sembra che ci sia un alone di mistero su tutta la faccenda......boh.!
Per favore,qualcuno che sa come si fà,potrebbe chiarire la situazione?
grazie.

Alexgn
10-08-2009, 09:19
Penso non sia possibile mettere dei temi animati perché anche una semplice immagine GIF animata quando viene impostata come sfondo non viene eseguita, si vede solo la prima immagine della serie che compone la GIF.

conan_75
10-08-2009, 10:57
Domanda: vorrei cambiare i caratteri, ma facendolo mi si incasina tutta la lettura tramite il browser web.
E' possibile fare in modo che il browser non usi i caratteri di sistema?

araky
10-08-2009, 11:05
Salve, a qualcuno è mai capitato che dopo 3/4 squilli si attivi da sola la risposta automatica???
Mi è accaduto un paio di volte e non so proprio spiegarmelo...

Brolente
10-08-2009, 12:09
qual'è il miglior anvigatore satellitare per questo cell?

andgia87
10-08-2009, 12:39
qual'è il miglior anvigatore satellitare per questo cell?

personalmente i 2 che preferisco sono Sygic e Ndrive

masty_<3
10-08-2009, 13:29
Salve gente, stamane ho comprato questo splendido gioiello, ma qualcuno di voi sa dirmi xk nokia pc suite non mi riconosce sto coso? ovviamente quando connetto sul cell clicco PC suite

masty_<3
10-08-2009, 14:09
Salve gente, stamane ho comprato questo splendido gioiello, ma qualcuno di voi sa dirmi xk nokia pc suite non mi riconosce sto coso? ovviamente quando connetto sul cell clicco PC suite

Risolto, però che versione di msn mi consigliate di usare?
penso di usare 1 tariffa tim quella dati 100mb a 2€

Alexgn
10-08-2009, 14:17
Per usare MSN, Facebook ed altri ti consiglio Nimbuzz.
Sconsiglio Ebuddy perché a me il traffico generato da quel programma la TIM me ha conteggiato a parte non includendo nella tariffa.

Fino all'altra settimana anche io avevo quella tariffa, ora sto provando Maxxi Internet10: mensilmente costa quasi uguale ma hai 50MB al giorno.

kow@lski
10-08-2009, 14:30
Per usare MSN, Facebook ed altri ti consiglio Nimbuzz.
Sconsiglio Ebuddy perché a me il traffico generato da quel programma la TIM me ha conteggiato a parte non includendo nella tariffa.

Fino all'altra settimana anche io avevo quella tariffa, ora sto provando Maxxi Internet10: mensilmente costa quasi uguale ma hai 50MB al giorno.

io consiglio Slick, ottimo anche lui :)

andgia87
10-08-2009, 14:40
piccolo ot

sono alla ricerca di una buona tariffa flat da utilizzare con il cellulare e siccome sarei intanzionato a passare a wind (adesso sono tim) ho visto questa: http://www.wind.it/it/opzioni/scheda454.phtml?sez=Privati

qualcuno l'ha provata? funziona bene con il 5800?

Alexgn
10-08-2009, 14:59
Ne stavano discutendo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2028705

GiacomoTorva83
10-08-2009, 15:41
scusate ragazzi io sto ancora al 2.1 di fm se passo al 3.0 non dovrei perdere nulla in dati e impostazioni giusto??? conviene questo aggiornamento??

Alexgn
10-08-2009, 15:57
Solitamente per abbreviare la parola FirmWare si scrive FW, non FM.
Tu hai il firmware 21, non 2.1, ed il più recente ad oggi disponibile è il 30, non 3.0. Ad essere pignoli dopo ci sarebbero anche altri numeri che identificano la versione esatta, del tipo 21.0.025, ma per semplicità sorvoliamo..

Se aggiorni il firmware non perdi niente dei tuoi dati attuali tuttavia è caldamente consigliato per questo aggiornamento particolare di fare una pulizia totale della memoria del telefono e quindi di reinstallare tutto.
Di solito non serve ma stavolta sembra che solo così alcuni abbiano risolto problemi di crash e riavvii. Magari però a te non serve e andrà tutto bene fin da subito.

Io sono al firmware 21 ed attendo l'uscita del 31 che forse avverrà a settembre inoltrato.

al3ss4ndr0
10-08-2009, 16:22
piccolo ot

sono alla ricerca di una buona tariffa flat da utilizzare con il cellulare e siccome sarei intanzionato a passare a wind (adesso sono tim) ho visto questa: http://www.wind.it/it/opzioni/scheda454.phtml?sez=Privati

qualcuno l'ha provata? funziona bene con il 5800?

valuta pure la mega 1500. costa 8€ al mese e hai quasi 500mb di traffico web.il traffico wap viene conteggiato in maniera diversa, ne parlavamo qualche (oddio, oramai saranno anche 50) pagina indietro. non è illimitata, ma con un utilizzo "normale" (non troppi video dai vari *tube*) ci stai ampiamente dentro e ti costa meno dei 12/15 euri della tariffa che dici tu!

kow@lski
10-08-2009, 16:34
valuta pure la mega 1500. costa 8€ al mese e hai quasi 500mb di traffico web.il traffico wap viene conteggiato in maniera diversa, ne parlavamo qualche (oddio, oramai saranno anche 50) pagina indietro. non è illimitata, ma con un utilizzo "normale" (non troppi video dai vari *tube*) ci stai ampiamente dentro e ti costa meno dei 12/15 euri della tariffa che dici tu!

quoto, fatto la mega 1500. con un utilizzo medio ma con nessun video da youtube ci sto dentro alla grandissima. lo utilizzo per msn o per navigare :)

Zen9
10-08-2009, 18:01
ho provato msn e niente con la vodafone non va :cry:

Uriziel
10-08-2009, 18:03
quanti mega ciuccia un video di youtube? mediamente...

andyweb79
10-08-2009, 18:06

3/5 mega mi pare

Uriziel
10-08-2009, 18:30
3/5 mega mi pare

azz ma sicuro cosi tanto?

se è cosi con la mega 1500 meglio lasciare stare il tubo...

Guidolz
10-08-2009, 19:00
come si apre una nuova finestra durante la navigazione sul web?

10-08-2009, 19:45
Si, sotto ai 4 collegamenti ai programmi più utilizzati puoi far comparire o meno la voce "Ricerca" e poi anche gli avvisi agli impegni imminenti.

EDIT: un'immagine che vale più di mille parole!
http://www.allaboutsymbian.com/images/news/ab-5800/dia-5800.png

Grazie mille! :)
Però a vedere bene l'immagine vengono elencate le attività relative ad uno dei contatti visualizzati nella home ("activity log for selected person"), mentre io mi riferivo proprio alle attività "generiche" tipo "riunione alle 15 con Tizio", "compleanno di Caio", eccetera...
Questo indipendentemente da quale sia la persona "salvata" sulla home, ma semplicemente visualizzando tutte le voci relative a quel giorno...

Silversnake
10-08-2009, 20:56
Ma per estrarre archivi zip e rar che programma consigliate? A parte x-plore che per ora posso mettere, ci sono altre soluzioni?
Ho scaricato il java di winrar ma serve solo a creare archivi, non ad estrarli...

kow@lski
10-08-2009, 21:25
ulteriore conferma della bontà della mia scelta (e di tutti quelli che ritengono l'N97 troppo caro ed invece il 5800 prezzo equo):

http://www.nokiaspace.net/2009/08/07/cpu-del-5800-overclockata-ora-e-ufficiale/

dall'aggiornamento 20.0.0.12 il 5800 è stato overclockato ed ha lo stesso processore e lo stesso clock del N97

http://www.forum.nokia.com/devices/5800_XpressMusic

:)

masty_<3
10-08-2009, 22:21
qualcuno che abbia tempo e voglia di aiutarmi a configurare la wap? le ho tentate di tutte ci sto smanettando da oggi... la tim non aiuta e gugol nemmeno

Utone
10-08-2009, 22:23
Però a vedere bene l'immagine vengono elencate le attività relative ad uno dei contatti visualizzati nella home ("activity log for selected person"), mentre io mi riferivo proprio alle attività "generiche" tipo "riunione alle 15 con Tizio", "compleanno di Caio", eccetera...
Questo indipendentemente da quale sia la persona "salvata" sulla home, ma semplicemente visualizzando tutte le voci relative a quel giorno...

Si si si può mettere l agenda sulla home come la serie E...

Alexgn
10-08-2009, 23:03
Un pò di risposte alle ultime domande.

ho provato msn e niente con la vodafone non va :cry:

No, se usi l'APN wap.omnitel.it non funge molto probabilmente perché necessità del protocollo socket.
Leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774 in particolare il mio post a pagina 5.

Con l'APN web funziona ma non credo sia utilizzabile con la promo che hai attivato ora: pagheresti tutto il traffico!!

come si apre una nuova finestra durante la navigazione sul web?

Non credo che si possa fare ma se scopri il modo non mancare di venirlo a scrivere qui sul forum perché interessa anche a me.

Non avevo fatto caso fossero riferite ad un solo contatto.. Io uso la home con i link ad i programmi, quella con i contatti della rubrica non l'ho nemmeno mai configurata quindi non so come si comporti.
Con quella con i link ai programmi invece confermo che vengono elencati gli appuntamenti generici al loro approssimarsi. Proprio adesso ho in home il promemoria che il 15 del mese devo rimettere la dose quindicinale di feritilizzante nel fondo dell'acquario..!

qualcuno che abbia tempo e voglia di aiutarmi a configurare la wap? le ho tentate di tutte ci sto smanettando da oggi... la tim non aiuta e gugol nemmeno

Mi sa che al tuo nuovo amico NOKIA 5800 però non hai chiesto niente, vero? ;-)
Vai in Menù, Applicazioni ed apri Configurazione Guidata. Da lì seleziona la voce Operatore e segui le istruzioni: ti troverai i punti di accesso correttamente configurati.
Se necessario ripeti l'operazione se mai tu dovessi inserire una SIM differente.

Per scrupolo prima di iniziare ad utilizzare il punto di accesso WAP creato controlla che l'APN sia effettivamento wap.tim.it e non ibox.tim.it (ovviamente se hai Alice Week!). Se ci trovi ibox.tim.it controlla gli altri punti di accesso creati per scoprire qual'è quello corretto da utilizzare, che ha wap.tim.it.

Ma per estrarre archivi zip e rar che programma consigliate? A parte x-plore che per ora posso mettere, ci sono altre soluzioni?
Ho scaricato il java di winrar ma serve solo a creare archivi, non ad estrarli...

Per i rar non lo so ma per gli zip mi sono imbattuto in tale "ZIP Manager" ma non l'ho provato.
Lo trovi sicuramente in giro o sull'OVI Store altrimenti apri il Menù e poi Download e quindi vai nelle cartelle Applicazioni, Ufficio e lì lo trovi pronto per essere scaricato.

Ho aperto youtube ed ovviamente sono stato reindirizzato su m.youtube.com.
Ho trovato un video da 1 minuto.
Ho aperto la pagina del player standard.
Ho azzerato il contatore dei dati a pacchetto del telefono.
Ho cliccato sul link del video per farlo aprire dal player (non all'interno della pagina web).
Ho lasciato terminare tutto il video da un minuto.
Ho ricontrollato il contatore: segna poco meno di 700KB.

Ho provato con un video di 34 secondi ed il contatore ha segnalato 400KB di download.

masty_<3
10-08-2009, 23:22
Mi sa che al tuo nuovo amico NOKIA 5800 però non hai chiesto niente, vero? ;-)
Vai in Menù, Applicazioni ed apri Configurazione Guidata. Da lì seleziona la voce Operatore e segui le istruzioni: ti troverai i punti di accesso correttamente configurati.
Se necessario ripeti l'operazione se mai tu dovessi inserire una SIM differente.

Per scrupolo prima di iniziare ad utilizzare il punto di accesso WAP creato controlla che l'APN sia effettivamento wap.tim.it e non ibox.tim.it (ovviamente se hai Alice Week!). Se ci trovi ibox.tim.it controlla gli altri punti di accesso creati per scoprire qual'è quello corretto da utilizzare, che ha wap.tim.it.

niente da fare niente da fare niente da fare... sto soffrendo ragazzi ç_ç tutto è impostato correttamente in teoria ma non va
provo sia col browser integrato che con opera mini
ragazzi aiutatemi vi imploro :help:

Alexgn
10-08-2009, 23:33
Hai seguito il mio consiglio di lasciar fare a lui?
Aprendo il punto d'accesso creato vedi che il Nome punto d'accesso è wap.tim.it?
E se da Opzioni apri Impostazioni avanzate hai come proxy 213.26.205.1? E come porta la 80?
Ma che errore ricevi esattamente? Quando tenti di connetterti appare una icona diversa nella home sotto alle tacche del livello del segnale? Qualcosa tipo 2 frecce una in direzione opposta all'altra?

masty_<3
10-08-2009, 23:43
Hai seguito il mio consiglio di lasciar fare a lui?
Aprendo il punto d'accesso creato vedi che il Nome punto d'accesso è wap.tim.it?
E se da Opzioni apri Impostazioni avanzate hai come proxy 213.26.205.1? E come porta la 80?
Ma che errore ricevi esattamente? Quando tenti di connetterti appare una icona diversa nella home sotto alle tacche del livello del segnale? Qualcosa tipo 2 frecce una in direzione opposta all'altra?

no sotto le tacche del segnale c'è sempre scritto 3.5G comunque non hai messanger che potresti aiutarmi meglio? :stordita:
ps: col browser predefinito in ordine fa i seguenti passaggi
1clicko
2preferiti (clicko su 1 qualsiasi)
3connessione in corso
4seleziona connessione (Cerca wlan, internet WAP TIM e servizi wap WAP TIM)
qualsiasi cosa clicco: 5 connessione non disponibile
6 web: impossibile connettersi
7 pagina bianca

Uriziel
10-08-2009, 23:44
Ho aperto youtube ed ovviamente sono stato reindirizzato su m.youtube.com.
Ho trovato un video da 1 minuto.
Ho aperto la pagina del player standard.
Ho azzerato il contatore dei dati a pacchetto del telefono.
Ho cliccato sul link del video per farlo aprire dal player (non all'interno della pagina web).
Ho lasciato terminare tutto il video da un minuto.
Ho ricontrollato il contatore: segna poco meno di 700KB.

Ho provato con un video di 34 secondi ed il contatore ha segnalato 400KB di download.

molto meno di quello che si diceva... quindi...

jpeg77
10-08-2009, 23:47

Per i file zip, c'è un'applicazione gratuita nei download del 5800. Per gli archivi rar cerca FreeUnRAR v1.01.

Alexgn
11-08-2009, 00:17
no sotto le tacche del segnale c'è sempre scritto 3.5G comunque non hai messanger che potresti aiutarmi meglio? :stordita:
ps: col browser predefinito in ordine fa i seguenti passaggi
1clicko
2preferiti (clicko su 1 qualsiasi)
3connessione in corso
4seleziona connessione (Cerca wlan, internet WAP TIM e servizi wap WAP TIM)
qualsiasi cosa clicco: 5 connessione non disponibile
6 web: impossibile connettersi
7 pagina bianca

Adesso vado a letto cmq tu controlla quelle impostazioni che ti ho dato ma più di così non saprei che dirti.
Se proprio non ne esci mandami un pm con scritto i settaggi che trovi nel punto d'accesso WAP TIM, comprese le impostazioni avanzate, che controllo se sono le solite che ho io.

11-08-2009, 00:27
Si si si può mettere l agenda sulla home come la serie E...

Non avevo fatto caso fossero riferite ad un solo contatto.. Io uso la home con i link ad i programmi, quella con i contatti della rubrica non l'ho nemmeno mai configurata quindi non so come si comporti.
Con quella con i link ai programmi invece confermo che vengono elencati gli appuntamenti generici al loro approssimarsi. Proprio adesso ho in home il promemoria che il 15 del mese devo rimettere la dose quindicinale di feritilizzante nel fondo dell'acquario..!

Grazie mille a tutti e due, avete fugato ogni dubbio :)
Ora non mi resta che tornare dalle vacanze e trovare un'offerta interessante per appropriarmi di questo gioiellino! :D

LogiMan
11-08-2009, 01:15
ragazzi, è consigliabile comprare questo cell in versione Italia oppure mi prendo la versione Europa e non cambia niente?

cioè che differenza c'è tra le 2?

Inoltre mi potete dire quali colori ci sono di questo cell? se non sbafglio sono tutti neri e per quello che ho visto ce n'è uno con la banda rossa e uno can la banda blu...

Grazie a tutti :) :)

11-08-2009, 04:24
1. Qualcuno mi sa dire che tipo di licenza comprende l'applicazione Nokia Maps che dovrebbe essere già inclusa nel cell? Si può usare come navigatore o bisogna acquistare a parte la licenza?

2. Ho letto di un hack che permetterebbe di installare applicazioni non certificate sul cellulare e per me che sviluppo non sarebbe male come cosa.
Ci sono controindicazioni a farlo? Si può fare su tutti i firmware o solo su alcune versioni?
Perchè "hackare" il cell invece di chiedere un certificato per le proprie applicazioni tramite uno dei tanti siti che offrono questo servizio?

Grazie mille

Alexgn
11-08-2009, 06:33
ragazzi, è consigliabile comprare questo cell in versione Italia oppure mi prendo la versione Europa e non cambia niente?

cioè che differenza c'è tra le 2?

Old!! Basta fare un search..
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28489077&postcount=13084

Inoltre mi potete dire quali colori ci sono di questo cell? se non sbafglio sono tutti neri e per quello che ho visto ce n'è uno con la banda rossa e uno can la banda blu...

Grazie a tutti :) :)
Sembrano neri ma in realtà guardandoli con attenzione, magari alla luce del sole, si può notare come la cover sia di un colore molto scuro che riprende quello della striscia laterale, blu o rossa.
Ovviamente anche il tema di default del telefono cioè il colore dei menù e delle animazioni e sfondi riprende uno di quei due colori.

Esiste poi la versione che ha la striscia laterale grigia o nera, non ricordo bene. Non so molto su quel modello a parte che si tratta della versione "CWM - Come With Music" che viene venduta ad un prezzo maggiorato mediamente di 100 Euro in quanto comprensiva di un abbonamento di un anno per scaricare un numero illimitato di MP3 dallo store online NOKIA.
E' facilmente riconoscibile anche dal fatto che i tasti fisici verdi, bianco e rosso sono laccati mentre nelle versioni normali i colori si vedono solo quando è accesa la retroilluminazione perché a display spento sembrano colorati di nero.

1. Qualcuno mi sa dire che tipo di licenza comprende l'applicazione Nokia Maps che dovrebbe essere già inclusa nel cell? Si può usare come navigatore o bisogna acquistare a parte la licenza?

E' una licenza di prova che ti permette di utilizzare il programma di navigazione per non ricordo quanti giorni.
Al termine di quel periodo continua a funzionare tutto tranne la funzione di navigazione (la voce guida in particolare) trasformando così il Nokia Maps in un Google Maps, non so se ho reso l'idea..
Si può acquistare la licenza d'uso che mi pare abbia durata annuale.
Per aggiornare le mappe non serve avere una licenza valida.

2. Ho letto di un hack che permetterebbe di installare applicazioni non certificate sul cellulare e per me che sviluppo non sarebbe male come cosa.
Ci sono controindicazioni a farlo? Si può fare su tutti i firmware o solo su alcune versioni?
Perchè "hackare" il cell invece di chiedere un certificato per le proprie applicazioni tramite uno dei tanti siti che offrono questo servizio?

Grazie mille

Premetto che io non l'ho mai fatto perché non ne ho ancora avuta la necessità cmq credo di avere letto a sufficienza a riguardo perciò tento di risponderti.
La procedura serve ad installare applicazioni non certificate, sviluppate magari da privati, che non hanno i mezzi economici per allegare un certificato al loro progetto.
Non c'è nessuna contro-indicazione: già se riavvii il telefono spesso si disattiva da solo e devi riattivarlo.. Ma poco male perché tanto è necessario solo al momento dell'installazione dell'applicazione.
Cmq se fai un hard reset torna tutto come nuovo.
La procedura è fattibile su qualsiasi firmware ma ovviamente ogniuno ha necessità di file ad hoc. Per esempio dal precedente firmware 21 all'attuale 30 deve essere cambiato qualcosa che ha reso necessario una modifica dei file impiegati nella procedura.
Da quello che ho capito si preferisce questa procedura alla certificazione di tutte le applicazioni per un semplice motivo di rapidità e semplicità.
Maggiori info nel primo post di questa discussione e qui http://www.nokiaspace.net/certificati-s60/ .

GiacomoTorva83
11-08-2009, 09:11
scusate ragazzi io sto con il fw 21. ma con il programma della nokia updater non trova l'ultimo fw 30. come e' possibile??

SwS11
11-08-2009, 09:30
... qualcuno saprebbe spiegarmi perche' non riesco a scaricare altre lingue dal dizionario con connessione LAN ?

Quando mi chiede di scaricare altre lingue dopo un po' mi dice: "Connessione in corso tramite 3com" ma poi ...
"Impossibile connettersi rete WLAN non trovata " :doh:

avete soluzioni ? :mbe:

Alexgn
11-08-2009, 09:47
scusate ragazzi io sto con il fw 21. ma con il programma della nokia updater non trova l'ultimo fw 30. come e' possibile??

Forse non è ancora disponibile per i telefoni con il tuo codice seriale Product Code (lo trovi scritto sul retro, nell'etichetta posta sotto la batteria).
Non esce per tutti i product code contemporaneamente per esempio per i telefoni brand gli aggiornamenti escono più in ritardo.
Puoi cmq tentare l'alternativa di aggiornare via OTA - Over The Air: Menù, Impostazioni, Telefono, Gestione telefoni, Aggiornamento dispositivo oppure apri la tastiera numerica per immettere un numero di telefono e digiti *#0000#.
Dalla pagina che si apre clicca su Opzioni e poi Controlla aggiornamenti.

... qualcuno saprebbe spiegarmi perche' non riesco a scaricare altre lingue dal dizionario con connessione LAN ?

Quando mi chiede di scaricare altre lingue dopo un po' mi dice: "Connessione in corso tramite 3com" ma poi ...
"Impossibile connettersi rete WLAN non trovata " :doh:

avete soluzioni ? :mbe:

Io ricordo di averlo aggiornato proprio via WLAN. Ma almeno il browser funge? Lui si connette normalmente?

SwS11
11-08-2009, 09:59
Io ricordo di averlo aggiornato proprio via WLAN. Ma almeno il browser funge? Lui si connette normalmente?

edit: ora va grazie ^^

GiacomoTorva83
11-08-2009, 10:59
grazie Alexgn per la info, un ultima cosa ho fatto l'aggiornamento ora alla versione 30. al momento nessun problema, ma l hard reset lo devo fare lo stesso?? o non e' necessario??

Zen9
11-08-2009, 11:25
grazie Alexgn per la info, un ultima cosa ho fatto l'aggiornamento ora alla versione 30. al momento nessun problema, ma l hard reset lo devo fare lo stesso?? o non e' necessario??

guarda io quando le feci senza hard reset mi dava problemi facendolo tutto si sistemò ti consiglio di farlo poi vedi tu :D

Zen9
11-08-2009, 11:26
Un pò di risposte alle ultime domande.

No, se usi l'APN wap.omnitel.it non funge molto probabilmente perché necessità del protocollo socket.
Leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774 in particolare il mio post a pagina 5.

Con l'APN web funziona ma non credo sia utilizzabile con la promo che hai attivato ora: pagheresti tutto il traffico!!

.

ah quindi non potrei mai usare msn con la zero limits? mi toccherà usare ebuddy

roby1
11-08-2009, 11:35
Io ancora non capisco questo nuovo firmware 30.,mi spiego:io ho aggiornato via ota ed è tutto ok però se vado sul sito nokia e inserisco il mio codice prodotto mi dice che l'ultimo fw disponibile è il 21.Altra cosa strana è che ancora non ci sia un changelog ufficiale....mah

Ciao

Alexgn
11-08-2009, 11:59

Concordo con Zen9: se ti da problemi li puoi risolvere con l'hard reset.
Se va tutto allora per ora puoi rimandarlo ma quando avrai tempo e voglia consiglio di farlo anche solo per attivare tutte le funzioni come per esempio la possibilità di visualizzare nella home l'avviso che è stata ricevuta una nuova mail: fino a che non fai il reset quell'opzione non è disponibile!

ah quindi non potrei mai usare msn con la zero limits? mi toccherà usare ebuddy

MSN non l'ho mai provato come programma però Nimbuzz non sono riuscito a farlo funzionare.
Ebuddy invece ho letto che funziona senza problemi. Non ricordo di averlo testato personalmente però..

Io ancora non capisco questo nuovo firmware 30.,mi spiego:io ho aggiornato via ota ed è tutto ok però se vado sul sito nokia e inserisco il mio codice prodotto mi dice che l'ultimo fw disponibile è il 21.Altra cosa strana è che ancora non ci sia un changelog ufficiale....mah

Ciao

Normale, niente di nuovo, ha funzionato così per tutti gli aggiornamenti firmware precedenti.
Idem per il changelog ufficiale: come al solito arriverà tra qualche mese.

Zen9
11-08-2009, 12:04
MSN non l'ho mai provato come programma però Nimbuzz non sono riuscito a farlo funzionare.
Ebuddy invece ho letto che funziona senza problemi. Non ricordo di averlo testato personalmente però..

msn lo sto provando e in wifi va bene riceve anche foto e musica e posso anche mandarla nimbuzz non l'ho mai provato proprio perchè con la zero limits non va ebuddy l'ho usato da quanto ho il cell e cioò 2 mesi e con la zero limits va benissimo però come programma è molto limitato

Uriziel
11-08-2009, 12:25
allora ngage si puo usare?

se si come?

Alexgn
11-08-2009, 12:33
Qualcuno pare sia riuscito ad avviare i giochi per Ngage.. Torna indietro di qualche pagina e ritrovi i post.

msn lo sto provando e in wifi va bene riceve anche foto e musica

Permette di effettuare anche chiamate? Cioè tu parli al telefono ed il tuo contatto di MSN ti sente dalle casse del PC?
Per quanto riguarda la webcam invece che funzionalità ci sono?

al3ss4ndr0
11-08-2009, 12:59
Come si fa? Ho aggiornato il firmware e ho hardresettato, ma non mi spuntano! Qualche suggerimento?

up :D

EDIT: Mi sono mangiato il titolo!!! mi riferisco alla notifica mail sulla homepage

Alexgn
11-08-2009, 13:19
Non ho il firmware 30 però a logica bisogna andare in Menù, Impostazioni, Personale, Schermata iniziale, Schermata iniziale e da li metti il segno di spunta a cosa vuoi che appaia in home.

Zen9
11-08-2009, 14:47
Qualcuno pare sia riuscito ad avviare i giochi per Ngage.. Torna indietro di qualche pagina e ritrovi i post.

Permette di effettuare anche chiamate? Cioè tu parli al telefono ed il tuo contatto di MSN ti sente dalle casse del PC?
Per quanto riguarda la webcam invece che funzionalità ci sono?

no chiamate mi pare non si possano fare per la webcam nn so ma nn mi da nessuna opzione per iniziare una conversazione video vedrò meglio :D

al3ss4ndr0
11-08-2009, 16:43
Non ho il firmware 30 però a logica bisogna andare in Menù, Impostazioni, Personale, Schermata iniziale, Schermata iniziale e da li metti il segno di spunta a cosa vuoi che appaia in home.

Ok ho risolto, ma sto firmware è riuscito veramente male!! :mad:
Per avere la notifica mail in home bisogna aggiornare il fw, hardresettare e NON ripristinare dal backup le "Impostazioni"
Trick trovato qui (http://discussions.nokia-asia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=54858) e testè testato personalmente :D

GiacomoTorva83
11-08-2009, 18:05
ciao oltre alla notifica dell email hai notato altro di diverso??

roby1
11-08-2009, 18:48
In rete si sta gia parlando di un probabile firmware 40.0.001.Io non ne capisco molto ma questa è la notizia:

I just capture on my mobile site logs the following User Agent for a Nokia 5800 XpressMusic with a new firmware v40.0.001.

Mozilla/5.0 (SymbianOS/9.4; U; Series60/5.0 Nokia5800d-1/40.0.001; Profile/MIDP-2.1 Configuration/CLDC-1.1 ) AppleWebKit/413 (KHTML, like Gecko) Safari/413

Alessandro

Fonte: biskero.org

Piccio87
11-08-2009, 18:50
In rete si sta gia parlando di un probabile firmware 40.0.001.Io non ne capisco molto ma questa è la notizia:

I just capture on my mobile site logs the following User Agent for a Nokia 5800 XpressMusic with a new firmware v40.0.001.

Mozilla/5.0 (SymbianOS/9.4; U; Series60/5.0 Nokia5800d-1/40.0.001; Profile/MIDP-2.1 Configuration/CLDC-1.1 ) AppleWebKit/413 (KHTML, like Gecko) Safari/413

Alessandro

Speriamo che esca in fretta e risolva il bug (?) dell'ultimo firmware che crasha di continuo il browser...

11-08-2009, 18:55
E' una licenza di prova che ti permette di utilizzare il programma di navigazione per non ricordo quanti giorni.
Al termine di quel periodo continua a funzionare tutto tranne la funzione di navigazione (la voce guida in particolare) trasformando così il Nokia Maps in un Google Maps, non so se ho reso l'idea..
Si può acquistare la licenza d'uso che mi pare abbia durata annuale.
Per aggiornare le mappe non serve avere una licenza valida.

Premetto che io non l'ho mai fatto perché non ne ho ancora avuta la necessità cmq credo di avere letto a sufficienza a riguardo perciò tento di risponderti.
La procedura serve ad installare applicazioni non certificate, sviluppate magari da privati, che non hanno i mezzi economici per allegare un certificato al loro progetto.
Non c'è nessuna contro-indicazione: già se riavvii il telefono spesso si disattiva da solo e devi riattivarlo.. Ma poco male perché tanto è necessario solo al momento dell'installazione dell'applicazione.
Cmq se fai un hard reset torna tutto come nuovo.
La procedura è fattibile su qualsiasi firmware ma ovviamente ogniuno ha necessità di file ad hoc. Per esempio dal precedente firmware 21 all'attuale 30 deve essere cambiato qualcosa che ha reso necessario una modifica dei file impiegati nella procedura.
Da quello che ho capito si preferisce questa procedura alla certificazione di tutte le applicazioni per un semplice motivo di rapidità e semplicità.
Maggiori info nel primo post di questa discussione e qui http://www.nokiaspace.net/certificati-s60/ .

Chiarissimo, grazie mille sia per la spiegazione che per il link :)

Alexgn
11-08-2009, 20:06
Ok ho risolto, ma sto firmware è riuscito veramente male!! :mad:
Per avere la notifica mail in home bisogna aggiornare il fw, hardresettare e NON ripristinare dal backup le "Impostazioni"
Trick trovato qui (http://discussions.nokia-asia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=54858) e testè testato personalmente :D

Accidenti!! Hai fatto benissimo ad avvisare perché anche io aggiornando il firmware avrei fatto il backup delle impostazioni per poi ripristinarlo e quindi avrei avuto i tuoi stessi problemi!!
Grazie per la dritta!!

Alessandro

Mah.. E' appena uscito il 30 ma quello veramente rivoluzionario e che tutti stanno aspettando (me compreso) è il 31 che probabilmente non vedremo prima di ottobre.
Tra le features più attese ci sono i widget nella home ed altre chicche e migliorie varie. O almeno così dicono..

Questa news del firmare 40 però la vedo troppo prematura!!
Mi fa venire in mente quella scena di Fantozzi quando è costretto al cinema a guardare il film cecoslovacco mentre il resto d'Italia è davanti alla TV guardare la partita della nazionale!!
http://www.youtube.com/watch?v=b6QymD6rqZw dal minuto 5:50 "non si scambiavano commenti: nel buio della sala correvano voci incontrollate pazzesche! Si diceva che l'Italia stava vincendo per 20 a 0 e che avesse segnato anche Zoff di testa su calcio d'angolo..".

Ecco ora immaginate la stessa scena con la voce narrativa che invece che "20 a 0" dice "firmware 40 punto 0" e poi il tizio che nel buio invece che urlare "21!!!!" urla "firmware 41!!!!" e ditemi se non siamo noi, tali e quali!!

PS Oh, Roby1!! Non ce l'ho con te, eh! "Ambasciator non porta pena", anzi hai fatto bene a segnalarlo!! Ho solo fatto una battuta per farsi 2 risate, non te ne avere a male!!

al3ss4ndr0
11-08-2009, 20:39
ciao oltre alla notifica dell email hai notato altro di diverso??

adesso i font della calcolatrice sono nitidissimi :D
no, scherzi a parte, a quanto sembra questo fw è solo un bugfix e a parte questa benedetta notifica non porta niente di nuovo!

Alexgn
11-08-2009, 22:10
E' stato rilasciato un piccolo aggiornamento dalla attuale versione 3.1(3) alla nuova 3.1(4).

Per scaricarlo bisogna aprire Menù, Applicazioni, Aggiornamento applicazioni.

http://www.nokiaspace.net/2009/08/11/nuovo-aggiornamento-per-flash-su-5800xm/

andreaema
11-08-2009, 22:15
E' stato rilasciato un piccolo aggiornamento dalla attuale versione 3.1(3) alla nuova 3.1(4).

Per scaricarlo bisogna aprire Menù, Applicazioni, Aggiornamento applicazioni.

http://www.nokiaspace.net/2009/08/11/nuovo-aggiornamento-per-flash-su-5800xm/

con questo aggiornamento si vede megavideo?

kow@lski
11-08-2009, 22:42
ho installato "Shazam" che figata :D

anche "le torri del tropico", troppo carine :)

Apix_1024
12-08-2009, 00:30
ho installato "Shazam" che figata :D

anche "le torri del tropico", troppo carine :)

le torri del tropico sono una droga!! ste scimmiette mi fanno morire!! :D

Fantasydj
12-08-2009, 00:41
raga giochi che sftuttano l'accelerometro?????
o cmq sapete darmi un link dove trovarne una carrellata!?!?
possinilmente nn cagate ^^

spero mi aiutiate grazieeeeeeee :P

ho letto anke di ngage, ma funziona!? ce ne sono giochi carini su ngage????

cioz05
12-08-2009, 01:40
qualcuno mi può dare una mano in mp? ho provato mille versioni sia di sygic che di garmin e non ne ho UNA e dico una che funzioni!:cry: :cry:

Alexgn
12-08-2009, 07:31
con questo aggiornamento si vede megavideo?

Ho fatto qualche prova e mi sembra sia tutto uguale.
Forse connettendosi con WLAN.. ma dubito.

conan_75
12-08-2009, 09:55
MEGAVIDEO FUNGE!!!!!

edit...
solo quando vuole lui...

Alexgn
12-08-2009, 11:47
A me viene il tasto rosso nella finestra del video, lo clicco ed appare quello verde, lo clicco e resta lì, non succede nient'altro.

Prima non mi apparivano nemmeno quei due pulsanti..

Ah! Per curiosità: stamani ho fatto un giro per negozi e supermercati ed ho visto che il prezzo del 5800 nella mia zona è sceso da 319 a 299 Euro.

Zen9
12-08-2009, 12:30
ragazzi chi mi fa un favore?
installate msn e vedete se va con la wi-fi?

Sealea
12-08-2009, 12:38
ragazzi chi mi fa un favore?
installate msn e vedete se va con la wi-fi?

non va...

Zen9
12-08-2009, 12:47
a me ieri andava nn capisco
edit:ora mi va

Sealea
12-08-2009, 13:39
a me ieri andava nn capisco
edit:ora mi va

bo, a me non è mai andato...

Zen9
12-08-2009, 13:41
ma che versione hai?

Fantasydj
12-08-2009, 14:00
raga giochi che sftuttano l'accelerometro?????
o cmq sapete darmi un link dove trovarne una carrellata!?!?
possinilmente nn cagate ^^

spero mi aiutiate grazieeeeeeee :P

ho letto anke di ngage, ma funziona!? ce ne sono giochi carini su ngage????

help

Trizio!
12-08-2009, 14:17
a tutti quelli a cui il cell si spegne in modo improvviso o non si accende dopo un cambio di sim... sono i cattivi contatti della batteria... io ho risolto con un banale spessore di carta sotto la batteria nell'angolo dei contatti spero che il "trucchetto" sia utile a qualcuno!

Sealea
12-08-2009, 18:53
ma che versione hai?

nn lo so dovrei guardare...

Zen9
12-08-2009, 19:08
nn lo so dovrei guardare...

ma che errore ti da di preciso?
a me sin dal primo giorno è andato sempre

Franci 91
12-08-2009, 19:25
salve gente, oggi mi è successa una cosa tristissima, mi è caduto il cellulare e si è spaccato lo schermo, e forse anche qualcos'altro. ora volevo sapere se devo rivolgermi direttematente al centro assistenza nokia o al mio rivenditore (mediaworld online). inoltre volevo sapere se il cellulare devo spedirlo a chi me lo ripara con tutta la confezione, compresa la memoria microsd, e in quanto tempo potrò riaverlo.
Grazie

Sealea
12-08-2009, 19:48
salve gente, oggi mi è successa una cosa tristissima, mi è caduto il cellulare e si è spaccato lo schermo, e forse anche qualcos'altro. ora volevo sapere se devo rivolgermi direttematente al centro assistenza nokia o al mio rivenditore (mediaworld online). inoltre volevo sapere se il cellulare devo spedirlo a chi me lo ripara con tutta la confezione, compresa la memoria microsd, e in quanto tempo potrò riaverlo.
Grazie

se l'hai preso on-line secondo me devi portarlo in un centro nokia... ma mi sa proprio che devi tirare fuori dei soldini per ripararlo...

Franci 91
12-08-2009, 20:01
se l'hai preso on-line secondo me devi portarlo in un centro nokia... ma mi sa proprio che devi tirare fuori dei soldini per ripararlo...

eh infatti, ho letto sul sito nokia che danni del genere non sono in garazia, quindi mi aspetto un bel centone da sganciare, senza contare che forse mi è partita pure l'antenna wi-fi

edit: per fortuna nessuna antenna si è rotta però vorrei alcune risposte in merito alle altre domande.
Sempre grazie

Sealea
12-08-2009, 20:17
eh infatti, ho letto sul sito nokia che danni del genere non sono in garazia, quindi mi aspetto un bel centone da sganciare, senza contare che forse mi è partita pure l'antenna wi-fi

azz... vedi quant'è il danno... se sta sulle 150€ ti conviene prenderlo nuovo a 199€ da qualche parte....

Alexgn
12-08-2009, 20:43
Grazie

Della confezione di solito non se ne fanno mai di niente: a meno che non te lo debbano sostituire per un difetto di fabbricazione devi portare solo il telefono.
Anche la memory card non serve: è un optional ed il telefono funziona anche senza quindi è inutile consegnarla soprattutto nel tuo caso che il problema non è certamente software e che quindi non può certo dipendere dalla memory card.
Cmq per conferma telefona a loro e senti che ti dicono!!

Puoi dare qualche dettaglio in più sull'incidente e le conseguenze avute?
Sei il secondo di cui leggo a cui si è rotto lo schermo ma all'altro ragazzo era volato giù per un'intera rampa di scale!!
Si è rotto il touch? O si è incrinato lo schermo?
Il display continua cmq ad accendersi?

Franci 91
12-08-2009, 21:05
Della confezione di solito non se ne fanno mai di niente: a meno che non te lo debbano sostituire per un difetto di fabbricazione devi portare solo il telefono.
Anche la memory card non serve: è un optional ed il telefono funziona anche senza quindi è inutile consegnarla soprattutto nel tuo caso che il problema non è certamente software e che quindi non può certo dipendere dalla memory card.
Cmq per conferma telefona a loro e senti che ti dicono!!

Puoi dare qualche dettaglio in più sull'incidente e le conseguenze avute?
Sei il secondo di cui leggo a cui si è rotto lo schermo ma all'altro ragazzo era volato giù per un'intera rampa di scale!!
Si è rotto il touch? O si è incrinato lo schermo?
Il display continua cmq ad accendersi?

è questa la cosa buffa, é tutto perfettamente funzionante, funziona il touch anche nella parte oscura dello schermo, che ricopre circa il 70 percento di quest'ultimo. Il cellulare mi è caduto a circa 1.20 mt circa sulle scale.

Alexgn
12-08-2009, 21:10
Non per mandarti in paranoia ma tanto ormai quello che è fatto è fatto e così magari ti prepari al peggio e non ci resti male dopo: ho ritrovato i post di un ragazzo a cui si è rotto il display..

Stasera mi è caduto "di faccia" e, nonostante fosse in una custodia, il display si dev'essere rotto: situlta essere tutto spendo salvo qualche riga bianca. Impossibile valutare altri danni.
Chissà se è possibile ripararlo e se il costo di tale operazione è sostenibile.
Sigh.
(scusate lo sfogo):muro:

Grazie per il suggerimento, conan_75, ma visto che ho la stessa manualità di un elefante zoppo ho preferito portarlo ad un centro Nokia. Mi faranno sapere quanto costa resuscitarlo :muro:

Giusto perché qualcuno mi aveva chiesto di raccontare il finale... il mio telefono (caduto "di faccia" rimbalzando su 2 scalini) al quale sembrava essersi rotto il display, è stato dichiarato non riparabile dall'assistenza nokia (o meglio, riparazione costosa quasi quanto un nuovo acquisto ma senza garanzia di funzionamento) ed è quindi stato dichiarato defunto.
L'ottimismo è il profumo della vita :cry:

Da stasera sono di nuovo dei vostri (comprato secondo 5800 dopo la distruzione del primo).
Certo che Mr Nokia dovrebbe essermi almeno un po' grato :oink:

Mi spiace.

Franci 91
12-08-2009, 21:17
Non per mandarti in paranoia ma tanto ormai quello che è fatto è fatto e così magari ti prepari al peggio e non ci resti male dopo: ho ritrovato i post di un ragazzo a cui si è rotto il display..

Mi spiace.

cazz.. va be grazie comunque spero solo di nn essere nella stessa situazione

lollettoo
12-08-2009, 21:50
Ciao a tutti.
Ho intenzione di comprarmi il nokia 5800. Volevo chiedervi se ci si puo installare il tomtom e farlo navigare con il gps interno:wtf:
Grazie a tutti:D

nickmot
12-08-2009, 21:54
Ciao a tutti.
Ho intenzione di comprarmi il nokia 5800. Volevo chiedervi se ci si puo installare il tomtom e farlo navigare con il gps interno:wtf:
Grazie a tutti:D

Tomtom no. Anche perché non produce più per symbian dal 2006 quindi non te ne faresti di niente. Ci sono però almeno 4 software di navigazione per il 5800. Ndrive, garmin xt, sygic mobile maps e nokia maps. Tutti questi funzionano perfettamente con il gps integrato.

Alexgn
12-08-2009, 21:59
Da diversi anni l'azienda che produce il TomTom ha deciso che non era economico puntare sulle versioni di navigatore per cellulari dal momento che 1 lo comprava e 100 se lo copiavano. In altre parole il TomTom per cellulari non esiste più.

Ci sono però un sacco di prodotti simili tra cui scegliere: Nokia Maps che trovi già installato sul telefono, Sygic, Ndrive, Garmin..

lollettoo
12-08-2009, 22:31
Da diversi anni l'azienda che produce il TomTom ha deciso che non era economico puntare sulle versioni di navigatore per cellulari dal momento che 1 lo comprava e 100 se lo copiavano. In altre parole il TomTom per cellulari non esiste più.

Ci sono però un sacco di prodotti simili tra cui scegliere: Nokia Maps che trovi già installato sul telefono, Sygic, Ndrive, Garmin..

In giro ho letto che con l'emulatore tastiera dovrebbe funzionare...Quindi mi confermate che non è cosi?

Mark718
12-08-2009, 22:36
Specifiche tecniche.. nokia 5530 XM

http://mowmotheme.it/?p=2473

Dalle caratteristiche non ci sono tante differenze dal nostro a quanto "sembra"

P.s sono andato 5 gg in vacanza , accidenti se scrivete 30 pagine mi sn dovuto leggere :D

lollettoo
12-08-2009, 22:39
Tomtom no. Anche perché non produce più per symbian dal 2006 quindi non te ne faresti di niente. Ci sono però almeno 4 software di navigazione per il 5800. Ndrive, garmin xt, sygic mobile maps e nokia maps. Tutti questi funzionano perfettamente con il gps integrato.

Ah, ok grazie per la risposta. L'importante è che il gps interno funzioni, perchè sul nokia n95 dava problemi!

Alexgn
12-08-2009, 23:02

Si, è vero, la forma è quella, come caratteristiche ESTETICHE siamo lì: la striscia laterale colorata, il touchscreen fullscreen, fotocamera sul retro..
In effetti al primo colpo d'occhio potrebbe sembrare un 5800!!

Avete notato che anche per questo telefono il tizio che riprende non si è ancora abituato al doppio click!?! Come accadde per il 5800 aspettatevi di sentire dire in giro che il touch non è buono e bisogna premere più volte perché alla prima non prende il comando!!
Ah, 'sti lamer..

Mark718
12-08-2009, 23:03
Giochino semplice e carino
Sweet Memories
http://img21.imageshack.us/img21/676/imagethumb2n.png

Nuovo gioco disponibile, gratuitamente, per tutti i sistemi operativi Symbian S60 V5.

Si tratta di Sweet Memories, una sorta di memory, nel quale dovrete accoppiare le varie immagini che si presenteranno sullo schermo.

Gioco semplice e carino, ma che può sempre fare comodo nei momenti in cui non sappiamo come passare il tempo.

Il gioco è stato sviluppato per smartphone dotati di touchscreen, ma funziona correttamente anche su dispositivi dotati di tastiera fisica.

http://dl.getdropbox.com/u/1026286/sweetmem196_0.60.0.sis

Mark718
12-08-2009, 23:10
Si, è vero, la forma è quella, come caratteristiche ESTETICHE siamo lì: la striscia laterale colorata, il touchscreen fullscreen, fotocamera sul retro..
In effetti al primo colpo d'occhio potrebbe sembrare un 5800!!

Avete notato che anche per questo telefono il tizio che riprende non si è ancora abituato al doppio click!?! Come accadde per il 5800 aspettatevi di sentire dire in giro che il touch non è buono e bisogna premere più volte perché alla prima non prende il comando!!
Ah, 'sti lamer..

Non ha neanche il 3G a quanto si vocifera..
Ma allora se non che la fotocamera da 3.2 Megapixel come la nostra sia al max migliore cosa cambia? Boh !!

masty_<3
12-08-2009, 23:12
sto coso ogni giorno va sempre meglio... video perfetti e connessione a internet velocissima
inoltre prende anche in zone dove non pensavo esistesse alcuna forma di connessione
però ho un problema... mi sono connesso svariate volte e la tim mi ha ciucciato 6€dal cell.... secondo voi posso sperare in qualche rimborso o che visto che mi han spedito 1 messaggio autoconfigurante e han fatto tutto loro?

conan_75
12-08-2009, 23:25
cazz.. va be grazie comunque spero solo di nn essere nella stessa situazione

Guarda, lo schermo sulla baia stava a 50E...con un briciolo di manualità...

neo47neo
12-08-2009, 23:30
sto coso ogni giorno va sempre meglio... video perfetti e connessione a internet velocissima
inoltre prende anche in zone dove non pensavo esistesse alcuna forma di connessione
però ho un problema... mi sono connesso svariate volte e la tim mi ha ciucciato 6€dal cell.... secondo voi posso sperare in qualche rimborso o che visto che mi han spedito 1 messaggio autoconfigurante e han fatto tutto loro?

dipende da:
1) hai attiva qualche promo?
2) hai rispettato i termini della promo se ce l'hai?

Sealea
13-08-2009, 01:25

P.s sono andato 5 gg in vacanza , accidenti se scrivete 30 pagine mi sn dovuto leggere :D

invidio di brutto il menù scorrevole nella home... per il resto è uguale, anche se la cover frontale di questo 5530 mi piace meno di quella del 5800

aLLaNoN81
13-08-2009, 08:05
Ho scovato un bug bello pesante, non so se è già saltato fuori nel thread ma ora non ho proprio tempo di mettermi a spulciare qualche centinaio di pagine di posts... Volevo avere conferma della cosa.
Ho il telefono aggiornato all'ultimo firmware (30.0...) ma il problema se non ricordo male mi si è presentato dalla 20 o dalla 21 in poi. In breve: quando scrivo un sms e vado ad inserire un apostrofo il contatore dei caratteri scende di 91 anzichè di uno soltanto! Così facendo praticamente tutti i messaggi sforano la lunghezza standard di un sms visto che è un po' dura farci stare tutto in 69 caratteri... Ho verificato e non si tratta di un semplice bug del contatore, se si va oltre i 69 caratteri ed è stato digitato un apostrofo vengono effettivamente inviati due sms...

Mark718
13-08-2009, 08:10
Ho scovato un bug bello pesante, non so se è già saltato fuori nel thread ma ora non ho proprio tempo di mettermi a spulciare qualche centinaio di pagine di posts... Volevo avere conferma della cosa.
Ho il telefono aggiornato all'ultimo firmware (30.0...) ma il problema se non ricordo male mi si è presentato dalla 20 o dalla 21 in poi. In breve: quando scrivo un sms e vado ad inserire un apostrofo il contatore dei caratteri scende di 91 anzichè di uno soltanto! Così facendo praticamente tutti i messaggi sforano la lunghezza standard di un sms visto che è un po' dura farci stare tutto in 69 caratteri... Ho verificato e non si tratta di un semplice bug del contatore, se si va oltre i 69 caratteri ed è stato digitato un apostrofo vengono effettivamente inviati due sms...

Boh a me non lo fa ho il fw 21

aLLaNoN81
13-08-2009, 08:29
Boh a me non lo fa ho il fw 21

Come non detto :D

Il problema non si presenta con l'apostrofo "" ' "" ma con il carattere che sta sotto, l'accento (che fino ad ora avevo confuso per l'apostrofo :stordita: ). Se lo si preme una volta sola e poi una vocale fa giustamente la vocale accentata, se invece lo si preme due volte in successione fa l'accento singolo e si mangia 91 caratteri...

ombra666
13-08-2009, 09:04
questo perchè non è un carattere standard ma un carattere "speciale", scommetto che se lo si manda ad un vecchio cell neanche viene riconosciuto :D

Bisont
13-08-2009, 09:08
questo perchè non è un carattere standard ma un carattere "speciale", scommetto che se lo si manda ad un vecchio cell neanche viene riconosciuto :D

Esatto, è come il carattere dell'Euro € consuma più spazio di un classico carattere!

al3ss4ndr0
13-08-2009, 09:08
Se lo si preme una volta sola e poi una vocale fa giustamente la vocale accentata, se invece lo si preme due volte in successione fa l'accento singolo e si mangia 91 caratteri...
Ma che mi stai dicendo? Quindi bastava fare la combinazione "accento+vocale" per scrivere le lettere accentate??? e io che fino ad ora passavo per i vari layout della tastiera :mad:

Alexgn
13-08-2009, 09:11
invidio di brutto il menù scorrevole nella home... per il resto è uguale, anche se la cover frontale di questo 5530 mi piace meno di quella del 5800
Come sistema operativo si, è quasi identico.
C'è solo qualche piccolo dettaglio qua e là nelle schermate che è differente.. Tipo la tastiera che da orientamento orizzontale a verticale cambia da sola da qwerty estesa ad alfanumerica. Però mi pare che questa feature sia stata introdotta anche sul 5800 grazie al firmware 30.

Non ha neanche il 3G a quanto si vocifera..
Ma allora se non che la fotocamera da 3.2 Megapixel come la nostra sia al max migliore cosa cambia? Boh !!

Leggi con attenzione le caratteristiche tecniche e se conosci quelle del 5800 le differenze saltano subito all'occhio.

Memory card da 4GB e non da 8 con 70 MB di memoria interna invece di 80. Come RAM, che non basta mai, invece non c'è scritto niente.
La batteria è da 1000 invece che 1320 quindi 5 ore dichiarate in conversazione e 350 in stand-by contro le 9 e 456 ore del 5800. Una batteria dalla minore capacità è stata sicuramente scelta per contenere volume e peso del telefono e per via dello schermo da 2,9" invece di 3,2" che quindi consuma meno.
Non è anche UMTS e HSPDA ma solo GSM quindi al massimo si connette in GPRS o EDGE ma non a 3,6Mbps. In termini pratici si passa da un massimo teorico di velocità di download di 37KB/s (nella realtà non sono mai andato oltre i 15-20) ad un massimo teorico di 450KB/s (mai andato oltre i 250 stabili). C'è una bella differenza!!
Faccio notare poi che molti terminali supportano anche la connessione a 7,2Mbps, ma questa è un altro discorso.
La fotocamera registra video al massimo a 176x220 a 15fps contro i 640x480 a 30fps. La differenza è enorme.

La mancanza più evidente è però il ricevitore GPS integrato ma è anche vero che con 50 Euro se ne può trovare uno ottimo, esterno, bluetooth.
Altra caratteristica mancante è l'uscita TV che può sempre fare comodo.

In più però ha il Text to speach per gli SMS che immagino sia un sintetizzatore vocale che legge il testo del messaggio (caratteristica che userei 1 volta per fare lo scemo con gli amici e poi mai più) ed il display che nel video, da spento, sembra che sia uno specchio. Non so però se in piena luce riduca la visibilità.. Da spento però è cool!!

Direi che tutte queste differenze di caratteristiche fanno collocare i due telefoni in fasce di mercato totalmente differenti e non paragonabili tra loro.
Giustificabile anche la differenza del prezzo di lancio.

al3ss4ndr0
13-08-2009, 09:11
Esatto, è come il carattere dell'Euro € consuma più spazio di un classico carattere!
Il carattere dell'euro consuma esattamente il doppio di un carattere normale!! è proprio vero che con l'euro è raddoppiato tutto :D

Apix_1024
13-08-2009, 09:13

è un problema che aveva anche il mio 7610 ed il mio ex n80 ;)

g.cesare
13-08-2009, 09:25
ragazzi per favore datemi una risposta, vorrei sostituire il mio n73 e sono indeciso tra nokia 5800 e n95 8 giga, mi è stato detto che il 5800 presenta numerosi bug, sapete riassumermi quali sono ? non ce la farei proprio a leggere tutte le pagine:(
almeno i più gravi.... grazie mille

PS: ho pensato anche al samsung hd ma non vorrei lasciare nokia....

Mark718
13-08-2009, 09:26
Come sistema operativo si, è quasi identico.
C'è solo qualche piccolo dettaglio qua e là nelle schermate che è differente.. Tipo la tastiera che da orientamento orizzontale a verticale cambia da sola da qwerty estesa ad alfanumerica. Però mi pare che questa feature sia stata introdotta anche sul 5800 grazie al firmware 30.

Leggi con attenzione le caratteristiche tecniche e se conosci quelle del 5800 le differenze saltano subito all'occhio.

Memory card da 4GB e non da 8 con 70 MB di memoria interna invece di 80. Come RAM, che non basta mai, invece non c'è scritto niente.
La batteria è da 1000 invece che 1320 quindi 5 ore dichiarate in conversazione e 350 in stand-by contro le 9 e 456 ore del 5800. Una batteria dalla minore capacità è stata sicuramente scelta per contenere volume e peso del telefono e per via dello schermo da 2,9" invece di 3,2" che quindi consuma meno.
Non è anche UMTS e HSPDA ma solo GSM quindi al massimo si connette in GPRS o EDGE ma non a 3,6Mbps. In termini pratici si passa da un massimo teorico di velocità di download di 37KB/s (nella realtà non sono mai andato oltre i 15-20) ad un massimo teorico di 450KB/s (mai andato oltre i 250 stabili). C'è una bella differenza!!
Faccio notare poi che molti terminali supportano anche la connessione a 7,2Mbps, ma questa è un altro discorso.
La fotocamera registra video al massimo a 176x220 a 15fps contro i 640x480 a 30fps. La differenza è enorme.

La mancanza più evidente è però il ricevitore GPS integrato ma è anche vero che con 50 Euro se ne può trovare uno ottimo, esterno, bluetooth.
Altra caratteristica mancante è l'uscita TV che può sempre fare comodo.

In più però ha il Text to speach per gli SMS che immagino sia un sintetizzatore vocale che legge il testo del messaggio (caratteristica che userei 1 volta per fare lo scemo con gli amici e poi mai più) ed il display che nel video, da spento, sembra che sia uno specchio. Non so però se in piena luce riduca la visibilità.. Da spento però è cool!!

Direi che tutte queste differenze di caratteristiche fanno collocare i due telefoni in fasce di mercato totalmente differenti e non paragonabili tra loro.
Giustificabile anche la differenza del prezzo di lancio.
Perchè a quanto lo vendono?

Edit Trovato 249 € sul sito..
Infatti quello che volevo dire , nel senso non è un pezzo migliore ..
Si aspetta il 5900 XM ..

Alexgn
13-08-2009, 09:29
Mi pare di avere intravisto 250.. No?

EDIT Confermo: 249.
http://shop.nokia.it

RIEDIT Urca!!!! Se guardate in basso nella pagina linkata c'è il 5800 Come With Music allo stesso prezzo del modello normale!!!! 299!!
Nei negozi fisici lo si trova solo a prezzo pieno di listino: 470 Euro!!

aLLaNoN81
13-08-2009, 10:19

Ah ecco, però un conto è utilizzare due spazi (immagino che siano richiesti dei bit aggiuntivi oltre a quelli di codifica del singolo carattere), un altro è utilizzarne 91! Alla faccia del bug, cazzarola :D

Ma che mi stai dicendo? Quindi bastava fare la combinazione "accento+vocale" per scrivere le lettere accentate??? e io che fino ad ora passavo per i vari layout della tastiera :mad:
Eheheh, non si smette mai di imparare :sofico:

è un problema che aveva anche il mio 7610 ed il mio ex n80 ;)
Ok, allora sarà un bug che non correggeranno mai...

lollettoo
13-08-2009, 10:55
In giro ho letto che con l'emulatore tastiera dovrebbe funzionare...Quindi mi confermate che non è cosi??

Alexgn
13-08-2009, 11:02
Non ho mai letto nemmeno che qualcuno ci abbia provato cmq secondo me c'è un problema ancora più a monte di avere la tastiera o no: il symbian del 5800 è il v5!! Mentre al massimo il TomTom più recente sarà compatibile con il precedente v3.
Bisognerebbe rivederlo tutto per farlo girare anche qui.

EDIT: ma non è che ti stai confondendo con i giochi e l'ngage?

lollettoo
13-08-2009, 11:09
Non ho mai letto nemmeno che qualcuno ci abbia provato cmq secondo me c'è un problema ancora più a monte di avere la tastiera o no: il symbian del 5800 è il v5!! Mentre al massimo il TomTom più recente sarà compatibile con il precedente v3.
Bisognerebbe rivederlo tutto per farlo girare anche qui.

EDIT: ma non è che ti stai confondendo con i giochi e l'ngage?

Ah ok grazie, allora proverò il garmin appena lo acquisterò! Qualcuno che l'ha installato sa dirmi se funziona perfettamente, come per esempio la compatibilità con il gps interno e la grafica e l'audio in generale?
Grazie a tutti!

PS: Non mi sto confondendo, però avevo letto alcuni articoli sul tomtom per versione v5, ma evidentemente sono bufale!!!

K1nd3R
13-08-2009, 11:39
Giochino semplice e carino
Sweet Memories
http://img21.imageshack.us/img21/676/imagethumb2n.png

Nuovo gioco disponibile, gratuitamente, per tutti i sistemi operativi Symbian S60 V5.

Si tratta di Sweet Memories, una sorta di memory, nel quale dovrete accoppiare le varie immagini che si presenteranno sullo schermo.

Gioco semplice e carino, ma che può sempre fare comodo nei momenti in cui non sappiamo come passare il tempo.

Il gioco è stato sviluppato per smartphone dotati di touchscreen, ma funziona correttamente anche su dispositivi dotati di tastiera fisica.

http://dl.getdropbox.com/u/1026286/sweetmem196_0.60.0.sis

grazie x la news,ma purtroppo serve python x installarlo altrimenti nn va'......
meglio dirle ste cose altrimenti ci si sbatte inutilmente :D

g.cesare
13-08-2009, 12:06
ragazzi per favore datemi una risposta, vorrei sostituire il mio n73 e sono indeciso tra nokia 5800 e n95 8 giga, mi è stato detto che il 5800 presenta numerosi bug, sapete riassumermi quali sono ? non ce la farei proprio a leggere tutte le pagine:(
almeno i più gravi.... grazie mille

PS: ho pensato anche al samsung hd ma non vorrei lasciare nokia....

nessuno di voi ha 1 minuto per darmi un consiglio?? :help:

Mark718
13-08-2009, 12:40
grazie x la news,ma purtroppo serve python x installarlo altrimenti nn va'......

Pardon , chiedo venia , non me ne sono accorto :) !!

Sealea
13-08-2009, 12:57

quoto... anzi, ho installato python e nn mi va lo stesso...

Alexgn
13-08-2009, 12:59
Ah ok grazie, allora proverò il garmin appena lo acquisterò! Qualcuno che l'ha installato sa dirmi se funziona perfettamente, come per esempio la compatibilità con il gps interno e la grafica e l'audio in generale?
Grazie a tutti!

Premetto che non ho ancora provato nessun software di navigazione ma avendo seguito questo thread da prima di maggio, quando eravamo ancora a circa pagina 300, direi che di opinioni ne ho lette abbastanza!
Da quello che hanno scritto altri utenti del forum i navigatori in generale funzionano abbastanza bene tutti, almeno per quanto riguarda il GPS, l'audio eccetera.
Quello che fa preferire un software ad un altro sono la quantità di opzioni che a volte però possono diventare esagerate portando paradossalmente a complicare tutto ed a perdere tempo nei settaggi e preferenze prima di iniziare ogni viaggio.
Altra nota dolente è il calcolo vero e proprio del percorso migliore in cui spesso il Garmin non eccelle portando a fare giri strani invece di segnalare il percorso più breve.
Valuta poi bene quali costi annuali hai e cosa invece è gratis. Per esempio col Nokia Maps l'aggiornamento delle mappe è gratuito ma si paga una licenza che non è vitalizia ma va rinnovata al massimo dopo un anno.

Direi che tra tutti i più gettonati sono il Sygic e l'Ndrive.
Ti faccio notare che puoi scaricare gratuitamente il Sygic ed attivarlo con un codice Trial che ti permette di testarlo con piene funzionalità per un certo periodo e poi decidere sull'acquisto.

Non mi sto confondendo, però avevo letto alcuni articoli sul tomtom per versione v5, ma evidentemente sono bufale!!!

Credo che ne avrei letto qualcosa qui nel thread invece è la prima volta che ne sento parlare quindi con buona probabilità non è vero.

mi è stato detto che il 5800 presenta numerosi bug, sapete riassumermi quali sono ?

A parte la fotocamera che non è un granché nelle foto in condizioni di scarsa luminosità io di bug non ne ho trovati.
O mi ci sono assuefatto e quindi non ci faccio più caso (ma non credo visto quanto sono pignolo) oppure effettivamente non ce ne sono.
Se magari riporti qualche esempio ti so dire se sono problemi reali o magari dovuti all'incompetenza dell'utilizzatore che non sa usare il telefono.
Cmq ti ricordo che si tratta di uno smartphone ovvero di un minipc con tanto di sistema operativo!! Ne consegue che c'è sempre la possibilità che vada incontro a blocchi software e rallentamenti come qualsiasi altro PC. Inoltre per sfruttare a pieno tutte le funzionalità secondo me bisogna avere un minimo di feeling con i computer in quanto, come ho detto, si tratta praticamente di un minipc che ne fanno un prodotto altamente configurabile e personalizzabile.. tutto sta nell'avere pazienza ad imparare ad usarlo e non fare come molti che si trovano bene solo con la pappa già scodellata e quando non la trovano si arrendono subito trincerandosi dietro al classico "è una m.. non va un c.. ora lo lancio fuori dalla finestra".
Sai quante volte l'ho sentito!?! Per esempio per il GPS e l'AGPS.. Per poi scoprire che non l'avevano configurato bene.. ma soprattutto che sarebbe bastato leggere o la guida integrata nel telefono, o la guida cartacea trovata nella confezione, o la guida scaricabile da Nokia.it, o fare un search qui sul forum o sul web.
Per molti però tutto ciò è troppo complicato. E secondo me telefoni di ultima generazione come questo non sono affatto adatti.

Sto divagando? Scusate!! :-D

zanialex
13-08-2009, 13:05
nessuno di voi ha 1 minuto per darmi un consiglio?? :help:

Ciao!
Io ho il 5800 e posso solo che consigliartelo. Adesso lo do a mia sorella perchè il touch mi ha un po' stancato (non è che va male, è che io non ho molta manualità essendo disabile), però è molto buono, poi vedi tu.

musica_maestro
13-08-2009, 13:07
Ogni tanto il mio 5800 mi si blocca, quando faccio delle video riprese streaming e connesso web.
Comunque un gran bell'oggetto.
Tuttavia sulla navigazione web l'ipod touch e l'iphone hanno un touch screen imbattibile al cui confronto il 5800 non regge.
Dico questo perché ho entrambi gli apparecchi.

Ottimo il 5800 anche nella musica, nelle registrazioni wav ed inn tante altre cose, però un grn difetto è che ogni programma bisogna chiuderlo altrimenti rimane in background a consumare cpu e risorse.
Grande pecca.

ombra666
13-08-2009, 13:10
Ottimo il 5800 anche nella musica, nelle registrazioni wav ed inn tante altre cose, però un grn difetto è che ogni programma bisogna chiuderlo altrimenti rimane in background a consumare cpu e risorse.
Grande pecca.

non è un difetto ma un pregio direi ;) poter passare da un'applicazione ad un altra senza chiuderla.... chiamalo difetto :D

Sealea
13-08-2009, 13:30
non è un difetto ma un pregio direi ;) poter passare da un'applicazione ad un altra senza chiuderla.... chiamalo difetto :D

poi è sempre stato così in tutti i nokia....

Alexgn
13-08-2009, 14:02
però un grn difetto è che ogni programma bisogna chiuderlo altrimenti rimane in background a consumare cpu e risorse.
Grande pecca.

Dicesi multitasking. Ho cambiato cellulare ed ho scelto il 5800 anche per questa sua importante caratteristica.

neun
13-08-2009, 14:27
Dicesi multitasking. Ho cambiato cellulare ed ho scelto il 5800 anche per questa sua importante caratteristica.

ragazzi sono davvero felice di questo telefono... ho installato tutto di quello di cui necessitavo anche se inizialmente non ne capivo nulla! grazie a tutti voi del forum e continuerò a cercare di rendermi utile a chi si trova nella stessa situazione in cui mi trovavo fino a poco fa! :D

e aspetto qualche novità per questo telefono... :)

g.cesare
13-08-2009, 14:33
GRAZIE MILLE ragazzi per le info....
sinceramente mi ha riferito dei bug un mio amico ma senza darmi dei dettagli, se voi mi dite che va bene a parte qualche crash, si può anche sopportare, anche se credo che ci perderò molto in quanto a qualità delle foto e dei video da quanto ho letto e voi mi confermate(rispetto al mio N73 intendo)
quindi anche se mi ero orientato sull'ormai collaudatissimo N95 8 giga, mi sa che prendo il 5800 nuovo visto che mi piace l'idea dello schermo grande e della musica di qualità oltre al wi-fi ormai per me indispensabile visto che lo uso anche a casa oltre che in giro...
peccato però che nokia fa passi indietro in questo senso...
come va l'audio in chiamata e il vivavoce invece? uso molto anche la collaudatissima agenda e la sveglia oltre che la messaggeria (in pratica lo sfrutto a pieno :D come potete capire) che ho letto essere un po' scomoda nell'uso veloce con una mano....

nickmot
13-08-2009, 15:11
A nessuno capita di perdere il segnale troppo spesso con nDrive?

Ho il sospetto che possa essere un problema di comunicazione con il GPS integrato, ho spulciato nel file nDrive.ini ma non ho trovato la sezione relativa ai symbian. QUalcuno sa come è identificato il nostro dispositivo?

Alexgn
13-08-2009, 16:13
GRAZIE MILLE ragazzi per le info....
sinceramente mi ha riferito dei bug un mio amico ma senza darmi dei dettagli
Ma ce l'ha il 5800, quindi ha esperienza diretta, o parla per sentito dire?

se voi mi dite che va bene a parte qualche crash, si può anche sopportare, anche se credo che ci perderò molto in quanto a qualità delle foto e dei video da quanto ho letto e voi mi confermate(rispetto al mio N73 intendo)

Credo proprio di si.
Puoi verificare tu stesso però: fai una ricerca qui sul forum o sul web e troverai una marea di foto comparative scattate da vari telefoni e dal 5800.

quindi anche se mi ero orientato sull'ormai collaudatissimo N95 8 giga, mi sa che prendo il 5800 nuovo visto che mi piace l'idea dello schermo grande e della musica di qualità oltre al wi-fi ormai per me indispensabile visto che lo uso anche a casa oltre che in giro...

Io direi che fondamentalmente il pregio maggiore è la praticità del touch screen che si sente soprattutto nella navigazione web.
Inoltre non è comune neanche la possibilità di vedere video .flv tramite il Flash Player integrato al browser.
Ed anche il prezzo è molto interessante: a detta di molti è il migliore come rapporto prestazioni-prezzo che esista sul mercato.
Se touch, navigazione web e schermo grande non ti interessano molto allora hai molte alternative altrimenti direi che, per questi prezzi, c'è solo il 5800.

come va l'audio in chiamata e il vivavoce invece?
Per me è normale, altri direbbero che è molto buono. Soprattutto il vivavoce quando hai 2 casse appositamente pensate per riprodurre musica non ha certo problemi di volume..!

uso molto anche la collaudatissima agenda e la sveglia oltre che la messaggeria (in pratica lo sfrutto a pieno :D come potete capire)
Se hai già avuto un NOKIA abbastanza recente allora sai già usare tutto, non cambia quasi niente!! ;-)

che ho letto essere un po' scomoda nell'uso veloce con una mano....

Altra bufala!!!!
Va bene che dipende dalle dimensioni delle tue mani ma secondo me non avrai nessun problema soprattutto utilizzando la tastiera alfanumerica.
Il display è in formato 16:9 ed è abbastanza grande ma l'uso con una sola mano è fattibile a differenza per esempio dell'iPhone con cui, tenendolo con una sola mano, io non riesco a coprire col pollice tutta l'area dello schermo. Ma non è che ci arrivo male, non ci arrivo proprio e devo aiutarmi con l'altra mano!!

Se vuoi una dimostrazione pratica ho trovato un video su youtube che un ragazzo ha fatto alla sorella minore mentre scrive un SMS (mani piccole quindi).
http://www.youtube.com/watch?v=qz06N_OIfKI
Direi che dopo un pò di SMS raggiungerai anche tu quelle velocità. Almeno io dopo un mese d'utilizzo ormai ci riesco tranquillamente..

Per altri video basta che cerchi "sms su 5800".

musica_maestro
13-08-2009, 17:16

O sono io che so tardo...
L'iphone fa la stessa cosa chiudendo automaticamente il programma.
Il 5800 sarà anche multitasking come l'Iphone, ma a differenza di quest'ultimo, se non lo chiudete manualmente l'applicazione aperta, anche se passate ad un altro programma, quella rimane aperta in background e consuma cpu, memoria e batteria...

Quindi in confronto a quegli altri questa è una grandissima lacuna dato che sono costretto ogni volta a controllare se ci sono applicazioni aperte in background e chiuderle manualmente.
Abituato all'ipod touch o iphone è una lacuna, forse un pregio rispetto ad altri cellulari meno evoluti

Bisont
13-08-2009, 17:30
O sono io che so tardo...
L'iphone fa la stessa cosa chiudendo automaticamente il programma.
Il 5800 sarà anche multitasking come l'Iphone, ma a differenza di quest'ultimo, se non lo chiudete manualmente l'applicazione aperta, anche se passate ad un altro programma, quella rimane aperta in background e consuma cpu, memoria e batteria...

Quindi in confronto a quegli altri questa è una grandissima lacuna dato che sono costretto ogni volta a controllare se ci sono applicazioni aperte in background e chiuderle manualmente.
Abituato all'ipod touch o iphone è una lacuna, forse un pregio rispetto ad altri cellulari meno evoluti

Il 5800 funziona come un computer, puoi aprire più applicazioni e usarle insieme. Ad esempio, puoi usare skype e nel frattempo navigare online e sentire la musica. Ciclare tra le applicazioni è semplice e veloce.

Questo non si può fare con iphone, se stai chattando devi chiudere tutto e aprire il browser, questo rende impossibile ad esempio copiare dalla chat al browser e viceversa...

Il comportamento del 5800 è standard, come un notebook, quello dell'iphone molto + votato al risparmio batteria e alla semplicità, lasciando per strada dei vantaggi d'uso.

Quale sia il migliore non saprei, sono entrambi ottimi approcci. Semmai la critica da fare al 5800 è che, a differenza di un notebook, non si ha sempre la percezione delle applicazioni aperte, quindi si tende a dimencarle aperte... ma l'approccio multitasking è valido e aspicato per i miei usi...

MrZighi
13-08-2009, 17:36
A parte la fotocamera che non è un granché nelle foto in condizioni di scarsa luminosità io di bug non ne ho trovati.
O mi ci sono assuefatto e quindi non ci faccio più caso (ma non credo visto quanto sono pignolo) oppure effettivamente non ce ne sono.
Se magari riporti qualche esempio ti so dire se sono problemi reali o magari dovuti all'incompetenza dell'utilizzatore che non sa usare il telefono.
Cmq ti ricordo che si tratta di uno smartphone ovvero di un minipc con tanto di sistema operativo!! Ne consegue che c'è sempre la possibilità che vada incontro a blocchi software e rallentamenti come qualsiasi altro PC. Inoltre per sfruttare a pieno tutte le funzionalità secondo me bisogna avere un minimo di feeling con i computer in quanto, come ho detto, si tratta praticamente di un minipc che ne fanno un prodotto altamente configurabile e personalizzabile.. tutto sta nell'avere pazienza ad imparare ad usarlo e non fare come molti che si trovano bene solo con la pappa già scodellata e quando non la trovano si arrendono subito trincerandosi dietro al classico "è una m.. non va un c.. ora lo lancio fuori dalla finestra".
Sai quante volte l'ho sentito!?! Per esempio per il GPS e l'AGPS.. Per poi scoprire che non l'avevano configurato bene.. ma soprattutto che sarebbe bastato leggere o la guida integrata nel telefono, o la guida cartacea trovata nella confezione, o la guida scaricabile da Nokia.it, o fare un search qui sul forum o sul web.
Per molti però tutto ciò è troppo complicato. E secondo me telefoni di ultima generazione come questo non sono affatto adatti.

Sto divagando? Scusate!! :-D

Ti straquoto.-)
Purtroppo nei forum ( e piu' in generale in Internet) non e' difficile trovare grosse QUANTITA' di Informazione ma la QUALITA' di tali informazioni va' saputa valutare.
Il primo e' piu' grosso BUG di qualunque sistema informatico sta' nella ignoranza di chi lo usa!

Bisont
13-08-2009, 17:45
Ti straquoto.-)
Purtroppo nei forum ( e piu' in generale in Internet) non e' difficile trovare grosse QUANTITA' di Informazione ma la QUALITA' di tali informazioni va' saputa valutare.
Il primo e' piu' grosso BUG di qualunque sistema informatico sta' nella ignoranza di chi lo usa!

Stravero, anche io ho visto tantissime persona acquistare telefoni cellulari complicatissimi per poi dire "ma che lo so, mi ha detto che fa 3000 cose ma io apparte telefonare non faccio altro" oppure "dovrebbe fare un sacco di cose, ma non funziona nulla", poi chiedono a me e si scopre che mancano delle impostazioni o nemmeno hanno inserito la scheda di memoria!

Manca la voglia e le conoscenze per capire e usare a pieno prodotti che hanno davvero 3000 funzioni...... ma la voglia di apparire è frivola, quella di imparare ti vuole vedere in faccia... :p

Nel 5800 io ho riscontrato alcuni comportamenti anomali, come una certa tendenza a ruotare lo schermo quando sposti il telefono di lato e non alto-basso, anche regolando la sensibilità rimane un pò suscettibile, oppure i riavvi casuali che sono apparsi con il firmware 30, una volta si è freezato durante una chiamata e una volta mentre squillava, ho dovuto togliere la batteria. Insomma, magagne che hanno tutti i cellulari.... niente di speciale, il mio vecchio palmare con Windows era un calvario in confronto..........

noha
13-08-2009, 18:00

Vero !! Inoltre basta installare un qualsiasi task manager per poter fare un bel close all :) quando serve.

P.s. Un saluto dalle sarda dovè ho navigato via wap anche sulle isolette ed in gommone :) il 5800 ha fatto la sua bella prestazione ancora una volta !!

cioz05
13-08-2009, 18:00
ragazi ho fatto danno! oggi ho applicato una pellicola nuova! solo che su sta stupida pellicola(cellular line...mai più) c'era un adesico da rimuovere dopo l'applicazione! adesivo di pessima qualità che ha lasciato residui di colla! io l'ho tolta con un batuffolo di cotone e un po di sgrassatore....solo che non so se per la pressione o se è entrato un po di sgrassatore nella cover adesso lo schermo presenta una sfiammata(nn so come spiegare bene :)) nella parte bassa destra....in piu il mio cel è garanzia europa nn oso immaginare il calvario che avrò per una eventuale garanzia....consigli?:cry: :cry: