PDA

View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 [95] 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145

Aryan
17-02-2010, 08:22
Anche il mio è no brand e garanzia Italia, eppure ho aggiornato al 40.

Purtoppo alcuni nobrand ITA ancora non sono aggiornabili(vedi 0595998)... :cry:

mtofa
17-02-2010, 08:33
Questa mi era sfuggita...

GiacomoTorva83
17-02-2010, 08:35
ragazzi e' da quando ho aggiornato il firmware 40 che non mi funziona piu' il gps non ricevo piu nessun segnale e il cell mi si blocca.
Per fare l'aggiornamento ho cabiato il product code con questo 0558982: Euro1 RED mentre il mio era 0578174, e' possibile che sia questa la causa?? c'e' qualcuno che ha come product code 0578174 ed ha i miei stessi problemi con il gps??

nessuno??

major1977
17-02-2010, 09:56
fatto hr ora ora e anche a me ha chiesto di agg ovi solo che êandato a buon fine.e le app mio cont ci sono
imho e un prob diverso.

perdonami ma nn ho capito cos'hai scritto :stordita:

cmq io volevo sapere se esisteva un altro modo x inserire gli mp3 affinchè poi nil lettore me le vedesse ugualmente :)

Alexgn
17-02-2010, 10:10
Ahahah!! Non c'ho capito nulla nemmeno io!! XD
Cmq per mettere gli mp3 sul telefono basta che lo colleghi al PC col cavo USB e verrà visto come un archivio di massa, come fosse una penna USB.
A quel punto basta che copi-incolli le canzoni nella memory card in una cartella a scelta (non è importante) e poi stacchi tutto. Quando aprirai il lettore mp3 per fargli trovare le nuove canzoni dovrai soltanto fare Opzioni, Aggiorna raccolta.

Come ho detto più volte io sul PC non ho mai installato niente eppure ho il telefono aggiornato all'ultimo firmware, ho i miei mp3, metto le foto su facebook, installo i programmi.. la modalità Memoria di massa basta ed avanza per utilizzare il telefono, non bisogna per forza ricorrere a programmi come OVI Suite o NSU.

Rafiluccio
17-02-2010, 10:38
salve , ho un 5230 tim ... vorrei sbrandizzarlo così da aggiornare iil firmware perchè tim non è uscito e non ppennso uscirà ...

sapete dirmi dove trovare una guida ?

OEidolon
17-02-2010, 10:46
salve , ho un 5230 tim ... vorrei sbrandizzarlo così da aggiornare iil firmware perchè tim non è uscito e non ppennso uscirà ...

sapete dirmi dove trovare una guida ?

se ne trovano diverse semplicemente ricercando con google...

Rafiluccio
17-02-2010, 10:51
se ne trovano diverse semplicemente ricercando con google...

ho cercato , ma non riesco a trovare quello per il 5230 , .... ma ne vorrei una sicura ..... dato che non ho esperienza in merito e ho paura di fare guai :cry:

mi servirebbe una mano da chi già ha sbrandizzato il cell ...

mto89
17-02-2010, 11:43
questa non la sapevo. me la spieghi???

nel senso pigiando due volte l'uno (ovviamente nella scrittura sms), cioè il tasto dei punti ecc, ottenevo scorerndo le opzioni anche le faccine :) e :( invece ora mi fa solo due punti e se scorro varia solamente il secondo caratetre senza neppure dare la combinazione ?! che prima mi dava.

E ogni volta entrare menu simboli per fare uno smile è una palla:) proverò il programma consigliatomi

major1977
17-02-2010, 11:45
Ahahah!! Non c'ho capito nulla nemmeno io!! XD
Cmq per mettere gli mp3 sul telefono basta che lo colleghi al PC col cavo USB e verrà visto come un archivio di massa, come fosse una penna USB.
A quel punto basta che copi-incolli le canzoni nella memory card in una cartella a scelta (non è importante) e poi stacchi tutto. Quando aprirai il lettore mp3 per fargli trovare le nuove canzoni dovrai soltanto fare Opzioni, Aggiorna raccolta.

Come ho detto più volte io sul PC non ho mai installato niente eppure ho il telefono aggiornato all'ultimo firmware, ho i miei mp3, metto le foto su facebook, installo i programmi.. la modalità Memoria di massa basta ed avanza per utilizzare il telefono, non bisogna per forza ricorrere a programmi come OVI Suite o NSU.

ah ecco..ora è tutto più chiaro :D

un'altra cosa..(scusate se vi stresso ma mano a mano che lo uso imparo a conoscerlo :O ) ma quando c'è il blocco tasti inserito e ricevo un messaggio questo fa solo il suono ma lo schermo nn si accende rimane nero..questo a dir la verità è un po' scomodo soprattutto quando si è in macchina con la radio accesa che nn lo senti , anche se poi la lucina bianca si accende..

c'è un modo x ovviare anche a questo?:confused:

daniele87
17-02-2010, 11:49
nel senso pigiando due volte l'uno (ovviamente nella scrittura sms), cioè il tasto dei punti ecc, ottenevo scorerndo le opzioni anche le faccine :) e :( invece ora mi fa solo due punti e se scorro varia solamente il secondo caratetre senza neppure dare la combinazione ?! che prima mi dava.

E ogni volta entrare menu simboli per fare uno smile è una palla:) proverò il programma consigliatomi

ti confermo che con Nokia Custom Dictionary risolvi il problema, basta che le ri-aggiungi :)

mto89
17-02-2010, 11:53
Nokia Beta Lab ha rilasciato un'applicazione per modificare il T9 del telefono ed inserire, cancellare o modificare tutte le parole che conosce il telefono. Davvero una figata!!

L'applicazione si chiama Nokia Custom Dictionary ed è di neanche 20KB.
Consiglio a tutti di provarla!!

l'ho scaricata ed installata, se vado in applicazione vedo la lista di tutte le parole ok, però non interagisce con la scrittura messaggi...cioè non li vedo li i suggerimenti dove ho sbagliato?

misa non è compatibile

daniele87
17-02-2010, 11:54
l'ho scaricata ed installata, se vado in applicazione vedo la lista di tutte le parole ok, però non interagisce con la scrittura messaggi...cioè non li vedo li i suggerimenti dove ho sbagliato?

apri l'applicazione, fai "opzioni->add new word" e aggiungi : ) ... idem per : ( eccetra

nevione
17-02-2010, 12:07
mi e' tornato finalmente e col firm 40:D
ovviamente il giorno dopo che l'hanno mandato a madrid e' arrivato il firm al nokia point:muro: legge di murphy.
va be tutto e' bene cio' che finisce bene

magika
17-02-2010, 12:23
ho installato Skype per Symbian! finalmente! ci voleva! :D

OEidolon
17-02-2010, 12:42
ho cercato , ma non riesco a trovare quello per il 5230 , .... ma ne vorrei una sicura ..... dato che non ho esperienza in merito e ho paura di fare guai :cry:

mi servirebbe una mano da chi già ha sbrandizzato il cell ...

mmm...guarda...io ho il 5800, ma penso che l'uso dei programmini per il flash sia concettualmente lo stesso: ti scarichi un programmino per flashare il cell (io ho usato phoenix) e il firmware per il cell, alla versione precedente o al massimo quella attualmente disponibile. Dopo segui la stessa procedura che è indicata per il 5800, alla fine i passi sono quelli, devi solo stare attento a mettere il firmware giusto.

Alexgn
17-02-2010, 12:47
quando c'è il blocco tasti inserito e ricevo un messaggio questo fa solo il suono ma lo schermo nn si accende rimane nero..questo a dir la verità è un po' scomodo soprattutto quando si è in macchina con la radio accesa che nn lo senti , anche se poi la lucina bianca si accende..

c'è un modo x ovviare anche a questo?:confused:

Con le opzioni del telefono non puoi farci niente. Forse installando programmi di terze parti come Best Reminder e simili.

Cmq mi viene in mente che se hai paura di non accorgerti di un SMS puoi creare un nuovo profilo, un nuovo Modo d'uso, (o anche modificarne uno già esistente) e chiamarlo "in auto" da attivare mentre stai viaggiando e nel quale impostare come suoneria per gli SMS una canzone mp3 o cmq un file audio molto lungo: alla ricezione di un messaggio la canzone suonerà per intero, per tutti i suoi 3 minuti (o quello che dura) e sarà praticamente impossibile non accorgersi dell'arrivo di un nuovo messaggio.

major1977
17-02-2010, 13:06
Con le opzioni del telefono non puoi farci niente. Forse installando programmi di terze parti come Best Reminder e simili.

Cmq mi viene in mente che se hai paura di non accorgerti di un SMS puoi creare un nuovo profilo, un nuovo Modo d'uso, (o anche modificarne uno già esistente) e chiamarlo "in auto" da attivare mentre stai viaggiando e nel quale impostare come suoneria per gli SMS una canzone mp3 o cmq un file audio molto lungo: alla ricezione di un messaggio la canzone suonerà per intero, per tutti i suoi 3 minuti (o quello che dura) e sarà praticamente impossibile non accorgersi dell'arrivo di un nuovo messaggio.

beh si certo questo potrebbe essere un alterativa..lo chiedevo solo xchè il mio old n73 anche col blocco tasti si illuminava quando ric un sms..grazie lo stesso ;)

fraussantin
17-02-2010, 13:13
beh si certo questo potrebbe essere un alterativa..lo chiedevo solo xchè il mio old n73 anche col blocco tasti si illuminava quando ric un sms..grazie lo stesso ;)

con best reminder puoi settare anche un suono o una vibrazione che ti rammenti in una certa fascia oraria (si puo disabilitare di notte)chiamate o messaggi e anche decidere di fa accendere lo schermo per un attimo ad ogni "rammento":)

pero è a pago ora non so quanto viene io 3-4 mesi fa lo presi a 2.5 € su ovi

per me è indispensabile (oltre che una grave mancanza del sis)

fraussantin
17-02-2010, 13:56
raga il problema è serio anche dopo l'hr il browser opera casualmente si blocca e blocca tutto il telefono , il browser sta i c:

provato anche con la versione vecchia che a sempre funzionato , ma niente lo fa anche con quella
una volta mi si e bloccato anche mentre non stavo facendo niente.

cosa potrebbe essere ??

rl92
17-02-2010, 14:13
a me opera si blocca dopo aver aggiornato all'ultima versione, mi pare sia la beta 3...
confermo che si blocca tutto il telefono, non solo il browser... sono costretto a riavviarlo togliendo la batteria...

fraussantin
17-02-2010, 14:20
[/COLOR]967]a me opera si blocca dopo aver aggiornato all'ultima versione, mi pare sia la beta 3...
confermo che si blocca tutto il telefono, non solo il browser... sono costretto a riavviarlo togliendo la batteria...
e prima del blocco appaiono in sovraimpressione le due icone del menu del telefono vero!!
meno male che lo fa anche a te allora posso stare tranquillo che non e il telefono rotto ;)

credevo di dover battere il capo nel muro...

il guaio e che se mettiamo la versione vecchia lo fa lo stesso.

ho provato a installarlo in e: inceve che in c (e una stupidata lo so pero non vorrei che lo faccia perche si riempie troppo la memoria interna col la chache ,
edit: ma come si puo conttatare opera per comunicargli il bug perche non trovo un contatto sul sito

tox__86
17-02-2010, 14:27
edit : avevo sbagliato quote
fatto hr ora ora e anche a me ha chiesto di aggiornare ovi solo che ê andato a buon fine.e le applicazioni del " mio contenuto"ci sono
imho è un prob diverso.

per quanto riguarda il mio problema ho delle novità se a qualcuno interessano: stamattina sono riuscito a fare l aggiornamento di ovi pure io..... ho semplicemento disinstallato prima un'altra applicazione presa da ovi.... a me pare ora che ci sia un limite delle applicaz che si possono installare da ovi, infatti se io ora ne disinstallo un'altra presente sul cell ne posso poi re installare un'altra presente su ovi store..... boh

fraussantin
17-02-2010, 14:30
per quanto riguarda il mio problema ho delle novità se a qualcuno interessano: stamattina sono riuscito a fare l aggiornamento di ovi pure io..... ho semplicemento disinstallato prima un'altra applicazione presa da ovi.... a me pare ora che ci sia un limite delle applicaz che si possono installare da ovi, infatti se io ora ne disinstallo un'altra presente sul cell ne posso poi re installare un'altra presente su ovi store..... boh

l'unica cosa che ho capito di ovi e che le sue app non te le fa trovare sul tel dopo un hr, e vanno riscaricate .

con la bella notizia spesso che sono diventate a pagamento (come adesso il giochino delle barche che sfrutta l'accell.)

quindi non solo mi devo riscaricare tutte le app da capo , ma alcune diventano anche a pago.

vinzac
17-02-2010, 15:03
Non ho capito... Vuoi connettere il cellulare a internet tramite wireless o il computer tramite la connessione 3?

ciao, grazie per l'interessamento. sonyericsson (modem)-usb-notebook-wireless-nokia 5800. cioè, ho il pc connesso ad internet tramite un cellulare sony umts che mi funge da modem. Ora, creo una rete privata wireless sul pc, poi faccio la ricerca col 5800 delle reti, la trova, mi connetto alla rete da me creata, e clicco su "avvia navigazione sul web", il tutto mentre il notebook è connesso ad internet, esce la scritta "nessuna risposta dal gataway".

rl92
17-02-2010, 15:11
e prima del blocco appaiono in sovraimpressione le due icone del menu del telefono vero!!
meno male che lo fa anche a te allora posso stare tranquillo che non e il telefono rotto ;)

credevo di dover battere il capo nel muro...

il guaio e che se mettiamo la versione vecchia lo fa lo stesso.

ho provato a installarlo in e: inceve che in c (e una stupidata lo so pero non vorrei che lo faccia perche si riempie troppo la memoria interna col la chache ,
edit: ma come si puo conttatare opera per comunicargli il bug perche non trovo un contatto sul sito

a me si blocca completamente il telefono, e non posso nemmeno accedere al task manager per chiudere opera... devo solo riavviare togliendo la batteria...
le icone del menu a me non si vedono... non riesco nemmeno ad uscire dal browser!!

Bahamut Zero
17-02-2010, 15:13
ma col cavo video ca-75u si possono vedere divx caricati sul cell nella tv?

Se si la qualità com'è?

Sulla baia lo vendono tra i 12-15€=

tox__86
17-02-2010, 15:17
l'unica cosa che ho capito di ovi e che le sue app non te le fa trovare sul tel dopo un hr, e vanno riscaricate .

con la bella notizia spesso che sono diventate a pagamento (come adesso il giochino delle barche che sfrutta l'accell.)

quindi non solo mi devo riscaricare tutte le app da capo , ma alcune diventano anche a pago.

le applicazioni di ovi si trovano quasi tutte in giro per il web ; ) io ad es ho trovato sms preview, gazzetta dello sport, corriere della sera e tanti altri.... cosi ho anche il file d installazione

Troio89
17-02-2010, 15:26
Ragazzi ma si possono cambiare i collegamenti nel menù multimediale???

Utone
17-02-2010, 15:54
Ho rilasciato il mio primo firmware. :D Click qui (http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?1362-Download-Firmware-Nokialino-5800-by-Alle46)
Changelog:
Rimosse lingue
Integrato Romptacher, Custom Dictonary, AutoInstaller
Miglioramento fotocamera
Miglioramento scroll cinetico
Liberata memoria ram
Rimosso collegamento MySpace
Rimosso Mynokia, CentroVideo, Bounce.exe, RagingThunderGR.exe, MusicStore
Eliminate guide
Eliminato qwerty di altre lingue
Lettura suoni solo in C:\DATA\SOUNDS\DIGITAL e E:\SOUNDS\DIGITAL\ e E:\MUSICA
File caching su C e E
Startup screen (gif) by IlCamo
Preferiti
Font Chinacat by GL@
Effetti Kastor Atlantis + SuperTurboManifest
Menù modificato (cartella giochi, media, organizer, Office,Utilità, Extra, Strumenti, Gps
Info firmware cambiate
Automatizzata creazione cartella cache e cartelle autoinstaller

hexaae
17-02-2010, 17:01
Ho rilasciato il mio primo firmware. :D Click qui (http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?1362-Download-Firmware-Nokialino-5800-by-Alle46)
Changelog:
Rimosse lingue
Integrato Romptacher, Custom Dictonary, AutoInstaller
Miglioramento fotocamera
Liberata memoria ram
Rimosso collegamento MySpace
Rimosso Mynokia, CentroVideo, Bounce.exe, RagingThunderGR.exe, MusicStore
Eliminate guide
Eliminato qwerty di altre lingue
Lettura suoni solo in C:\DATA\SOUNDS\DIGITAL e E:\SOUNDS\DIGITAL\ e E:\MUSICA
File caching su C e E
Startup screen (gif) by IlCamo
Preferiti
Font Chinacat by GL@
Effetti Kastor Atlantis + SuperTurboManifest
Menù modificato (cartella giochi, media, organizer, Office,Utilità, Extra, Strumenti, Gps
Info firmware cambiate
Automatizzata creazione cartella cache e cartelle autoinstaller

Senti ma se rilasciassi anche un firmware con SOLO queste piccole modifiche? :D

File caching su C e E
Liberata memoria ram
Miglioramento fotocamera
Collegamento Notifica Email in home anche per la modalità Collegamenti
Collegamento Agenda in home anche per la modalità Contatti

Lingue, guide etc. possono essere utili nel mio caso e il resto mi piace com'è inclusi giochi di default e fonts...

Äl3x
17-02-2010, 17:09
utone che cosa bisogna conoscere per farsi un firmware da soli?
basta qualche guida o serve sapere qualche linguaggio o altro?

:D

Utone
17-02-2010, 17:14
Senti ma se rilasciassi anche un firmware con SOLO queste piccole modifiche? :D

File caching su C e E
Liberata memoria ram
Miglioramento fotocamera
Collegamento Notifica Email in home anche per la modalità Collegamenti
Collegamento Agenda in home anche per la modalità Contatti

Lingue, guide etc. possono essere utili nel mio caso...
Puoi farlo anche da solo..;) per le ultime due non ti assicuro niente..

utone che cosa bisogna conoscere per farsi un firmware da soli?
basta qualche guida o serve sapere qualche linguaggio o altro?

:D
leggere, provare, leggere, provare, chiedere. :cry:

p4inkillz
17-02-2010, 17:15
ma una volta messo un custom firmware posso tornare a quello originale? :D

hexaae
17-02-2010, 17:16
Puoi farlo anche da solo..;) per le ultime due non ti assicuro niente..

Se potessi mi faresti un gran piacere... non ho tanto tempo da dedicare a guide di approfondimento su come leggere/modificare/reimpacchettare il fw perché ho putroppo altri progetti da curare nel dopo lavoro...

Utone
17-02-2010, 17:20
ma una volta messo un custom firmware posso tornare a quello originale? :D
certo! Aspetta ad installare il mio.. ci sono alcune cose da rivedere..
Se potessi mi faresti un gran piacere... non ho tanto tempo da dedicare a guide di approfondimento su come leggere/modificare/reimpacchettare il fw perché ho putroppo altri progetti da curare nel dopo lavoro...
Se ho tempo lo farò ma quelle modifiche le puoi fare benissimamente solo con l hack.. senza fare nessun firmware

mto89
17-02-2010, 17:40
apri l'applicazione, fai "opzioni->add new word" e aggiungi : ) ... idem per : ( eccetra

si fin li c'ero arrivato, il problema è che poi quando scrivo un mesasggio non mi viene suggerito quanto inserito, e nell'installazione mi chiedeva se procedere dato che non era compatibile in pieno. (la versione è quella per il nokia 5800)

Dante999
17-02-2010, 17:59
Ragazzi ma cambiando il firmware con uno cucinato si perde la garanzia?

hexaae
17-02-2010, 18:11
Se ho tempo lo farò ma quelle modifiche le puoi fare benissimamente solo con l hack.. senza fare nessun firmware

Grazie. Vorrei evitare l'hack...

_BlackTornado_
17-02-2010, 19:06
ciao, grazie per l'interessamento. sonyericsson (modem)-usb-notebook-wireless-nokia 5800. cioè, ho il pc connesso ad internet tramite un cellulare sony umts che mi funge da modem. Ora, creo una rete privata wireless sul pc, poi faccio la ricerca col 5800 delle reti, la trova, mi connetto alla rete da me creata, e clicco su "avvia navigazione sul web", il tutto mentre il notebook è connesso ad internet, esce la scritta "nessuna risposta dal gataway".

Cioè vuoi connetterti ad internet utilizzando come gateway di rete wi-fi il tuo portatile a sua volta connesso ad internet col sony ericcson che fa da modem???
Ma connettersi direttamente dal 5800 no?

Comunque i motivi per cui non funziona possono essere moltissimi, a partire da come hai impostato la rete... Altri dispositivi riescono a connettersi in questo modo?

nickbock
17-02-2010, 19:43
Ciao, come molti di voi, anche io ho molte foto memorizzate nella memory e organizzate in cartelle in base agli eventi o alle date. La mia domanda, forse stupida, è la seguente:
dato che ho circa mille foto nel telefono e che nella galleria (quella con le immagini a scorrimento tramite touch) me le visualizza tutte insieme invece di dividerle in base agli eventi, come fate voi? un'alternativa sarebbe andare nelle cartelle da gestione file ma visualizza una foto x volta e non come nella galleria. Forse sbaglio io ma mi sembra una cosa stupida e scomoda! Potreste consigliarmi??? Grazie!!!

ais001
17-02-2010, 19:48
come fate voi?
... evito di usare quella caxxata di programma che ha sempre difetti e bug. usa "Nokia Photo Browser":
-> http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-photo-browser

... altrimenti prova ad usare "Resco Photo Viewer":
-> http://www.resco.net/symbian/photoviewer_s60/screenshots.asp

nickbock
17-02-2010, 20:04
Ho provato a scaricare il nokia photo browser con il mio account nokia ma mi dice che non sono autorizzato. Mi puoi mandare l'applicazione?
E' possibile con questo programma aprire le immagini di una cartella alla volta invece che tutte insieme?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ais001
17-02-2010, 20:13
1. ma mi dice che non sono autorizzato
2. Mi puoi mandare l'applicazione?
3. E' possibile con questo programma aprire le immagini di una cartella alla volta invece che tutte insieme?
1. sul sito c'è scritto perchè, l'hai letto??? (esiste la sezione "Discussion / Bug reports" apposta eh?! ;) )
2. no xchè non ce l'ho nel pc. l'ho scaricata ed installata.
3. ma tu leggi i siti o clicki a caso senza leggere??? hai provato a leggere e a guardare gli screenshot/filmati di quello che scarichi ed installi??? :mbe:

B-jo
17-02-2010, 20:14
Cavolo pensavo che fossi uno che si spacciava per creatore di un firmware che non era il suo.....complimenti per la creazione!!!

;)hybris

Gnoski
17-02-2010, 20:38
Ciao a tutti,
tempo fa ho scaricato tramite wifi il firmware ma non l`ho ancora installato. Ora vorrei scaricare l`ultima versione però se vado per fare il download mi dice se voglio installare quello che avevo già scaricato. Ho installato il filemanager Activefile per poterlo cancellare ma non lo trovo. In che cartella si trova?
Chi mi aiuta?

fraussantin
17-02-2010, 20:45
Ciao a tutti,
tempo fa ho scaricato tramite wifi il firmware ma non l`ho ancora installato. Ora vorrei scaricare l`ultima versione però se vado per fare il download mi dice se voglio installare quello che avevo già scaricato. Ho installato il filemanager Activefile per poterlo cancellare ma non lo trovo. In che cartella si trova?
Chi mi aiuta?

provato con un HR ??? (e solo un 'ipotesi mai sperimentata)

Gnoski
17-02-2010, 20:50
provato con un HR ??? (e solo un 'ipotesi mai sperimentata)

Se intendi l`hardreset non l`ho mai fatto. Spero ci sia un`altra soluzione.

fraussantin
17-02-2010, 20:51
mi sono rassegnato ho messo opera mini (per ora fintanto che non esca una beta4)

mi chiedevo ma come si fa a togliere quell'odiosa scritta all'inizio che ti chiede di cnsentore la connessione???

Utone
17-02-2010, 21:16
Ciao a tutti,
Chi mi aiuta?

Vuoi fare un downgrade? Cioè mettere il firmware vecchio?
Devi flashare

Utone
17-02-2010, 21:17
Cavolo pensavo che fossi uno che si spacciava per creatore di un firmware che non era il suo.....complimenti per la creazione!!!

;)hybris

Nono tranquillo.. Sono Alle46 ;)

Troio89
17-02-2010, 21:37
Provo a rilanciare... Purtroppo non ho trovato soluzioni su internet.

Ragazzi ma si possono cambiare i collegamenti nel menù multimediale???

Utone
17-02-2010, 21:42
Provo a rilanciare... Purtroppo non ho trovato soluzioni su internet.

Cioè? Che collegamenti? Dici la barra che viene fuori schiacciando il tasto express music?

Gnoski
17-02-2010, 21:43
Vuoi fare un downgrade? Cioè mettere il firmware vecchio?
Devi flashare

No, scaricai il penultimo firmware ma senza mai installarlo.
Ora vorrei mettere l'ultima versione ma non mi fa scaricare via OTA perchè mi dice ancora di installare quello vecchio.
Spero di essermi spiegato bene.

OEidolon
17-02-2010, 21:43
mi sono rassegnato ho messo opera mini (per ora fintanto che non esca una beta4)

mi chiedevo ma come si fa a togliere quell'odiosa scritta all'inizio che ti chiede di cnsentore la connessione???

in impostazioni, gestione applicazioni, applicazioni installate, la selezioni, impostazioni gruppo, e lì c'è la voce per impostare le connessione che deve usare.

Roddy
17-02-2010, 21:45
Anche il mio è no brand e garanzia Italia, eppure ho aggiornato al 40.

quale è il tuo product code?

fraussantin
17-02-2010, 22:03
in impostazioni, gestione applicazioni, applicazioni installate, la selezioni, impostazioni gruppo, e lì c'è la voce per impostare le connessione che deve usare.
(si l'avevo visto)
si ma io non uso sempre lo stesso punto di accesso ( a casa il mio a lavoro quello della ditta , e a giro ............:D)

settando cosi devo tutte le volte cambiare punto ,oppure al momento che non me lo trova me lo chiede lui cosa fare , o non si connette??

mtofa
17-02-2010, 22:09
quale è il tuo product code?

0559360

Troio89
17-02-2010, 22:21
Cioè? Che collegamenti? Dici la barra che viene fuori schiacciando il tasto express music?

Esattamente...

fraussantin
18-02-2010, 07:35
con opera mini e normale che ogni tanto mi ri-chieda di fare la connessione wi-fi

e poi si puo scegliere di nn far passare i dati tramite i server di opera(a me dati di ccredito o altro mi piaceva tenerli al sicuro)

Alexgn
18-02-2010, 08:56
Dopo un pò che non generi traffico (ad esempio resti fermo a leggere una lunga pagina sul forum) la connessione si disattiva.
Puoi impostare che si ricolleghi automaticamente così non devi dare più l'autorizzazione. Lo fai dalle impostazioni di gruppo dal menù Gestione applicazioni del telefono selezionando una connessione predefinita.

Non puoi evitare che i dati passino dal server di Opera: quello che hai installato sul telefono è solo un client, poco più che un visualizzatore di immagini. Il vero motore del browser, che elabora le pagine web prima di inviartele, è sul loro server quindi i dati devono per forza passare di lì altrimenti non sarebbe visualizzabile nessuna pagina.

Willy_B
18-02-2010, 09:08
Esattamente...

Non si può ancora... magari si potrà modificare in un prossimo home firmware...

SuperCa
18-02-2010, 09:34
--IMPORTANTE!--

allora ragazzi, io riporto all'attenzione la questione batteria e vi invito a seguire questa guida:

http://soccorsopc.blogspot.com/2010/02/nokia-5800-risolto-il-problema-di.html

io ho fatto come descritto: è da ieri mattina che lo uso (e parecchio, con internet, musica con altoparlanti, chiamate, lasciato acceso la notte e smanettamenti vari) e a differenza del solito non mi da ancora alcun segno di cedimento,sette tacche piene. Probabilmente la batteria del 5800 ha qualche problema di inizializzazione di carica (da parte di nokia o dell'utente), ma facendo come descritto a quanto pare è possibile sfruttarla davvero per quel che vale. Ovviamente non potete aspettarvi di andare oltre alle specifiche tecniche dichiarate del telefonino (8.8 ore di chiamata etc) ma ad eguagliarle penso proprio di si (finalmente). In ogni caso per la fase di testing vi consiglio un uso normale del telefonino (lo schermo sempre acceso e la luminosità troppo alta mettono in ginocchio la batteria, come pure tenete presente che il massimo di navigazione internet dichiarata è poco più di tre ore). Attendo riscontri!

Willy_B
18-02-2010, 09:47
--IMPORTANTE!--

allora ragazzi, io riporto all'attenzione la questione batteria e vi invito a seguire questa guida:

ok, ma nella guida dice anche di usare un tema chiaro. Io sapevo che un tema scuro consumava meno....

SuperCa
18-02-2010, 09:51
eheh ma va mica è a tubo catodico, consuma uguale (l'illuminazione lcd neppure si "accorge" delle differenze di colore, son dicerie diffuse da siti come blackgoogle per attirare più gente e far soldi).. la guida cmq è quella sopra, quello è solo uno dei consigli ovvi che puoi trovare anche altrove su internet (lo schermo è una delle cose che consuma di più) ma non riguarda la procedura per massimizzare la batteria :) vedi tu la luminosità e il tema che preferisci in base all'uso che ne fai ;)

conan_75
18-02-2010, 10:04
--IMPORTANTE!--

http://soccorsopc.blogspot.com/2010/02/nokia-5800-risolto-il-problema-di.html

io ho fatto come descritto: è da ieri mattina che lo uso (e parecchio, con internet, musica con altoparlanti, chiamate, lasciato acceso la notte e smanettamenti vari) e a differenza del solito non mi da ancora alcun segno di cedimento,sette tacche piene. Probabilmente la batteria del 5800 ha qualche problema di inizializzazione di carica (da parte di nokia o dell'utente), ma facendo come descritto a quanto pare è possibile sfruttarla davvero per quel che vale. Ovviamente non potete aspettarvi di andare oltre alle specifiche tecniche dichiarate del telefonino (8.8 ore di chiamata etc) ma ad eguagliarle penso proprio di si (finalmente). In ogni caso per la fase di testing vi consiglio un uso normale del telefonino (lo schermo sempre acceso e la luminosità troppo alta mettono in ginocchio la batteria, come pure tenete presente che il massimo di navigazione internet dichiarata è poco più di tre ore). Attendo riscontri!
Bah, é una cavolata assurda, tra l'altro é dannosissimo per le batterie al litio, poiché ogni ciclo di carica, anche se breve, ne riduce la vita.
Se non lo riavvi il telefono continua a segnare 7 tacche anche quando é al 50%, poi crolla di colpo.

Ps
Visti gli altri suggerimenti meglio lasciar perdere quel sito.

SuperCa
18-02-2010, 10:09
Bah, é una cavolata assurda, tra l'altro é dannosissimo per le batterie al litio, poiché ogni ciclo di carica, anche se breve, ne riduce la vita.
Se non lo riavvi il telefono continua a segnare 7 tacche anche quando é al 50%, poi crolla di colpo.

Ps
Visti gli altri suggerimenti meglio lasciar perdere quel sito.

che stai a dì? XD intanto come puoi ben leggere su internet è meglio fare cariche frequenti e brevi piuttosto che far scaricare completamente le batterie al litio (che non sono a memoria di carica, è sufficiente farle scaricare completamente una volta ogni 20-30), e qui si tratta di una sola carica additiva di meno di mezz'ora. In secondo luogo il telefono l'ho messo offline anzichè spegnerlo la notte perchè accensione e spegnimento son le due operazioni più costose in termini di batteria (non è una semplice impressione), per di più la sveglia al mattino ne autorizza di continuo. Da ultimo, se manco l'hai provato (e levare la batteria per 10 minuti non è assolutamente dannoso) non puoi dire che non serva a nulla :)

edit: ti dirò di più, la batteria ANDREBBE estratta una tantum per resettarne la condizione, dato che a telefono spento continua a rimanere in funzione (seppur in minima parte), come puoi ben notare dalla possibilità di autoavvio tramite sveglia la mattina.

MiKeLezZ
18-02-2010, 10:32

Ps
Visti gli altri suggerimenti meglio lasciar perdere quel sito.Quello che scrive è il reset della batteria ed è corretto farlo 1 volta al mese

Tecnicamente, non guadagni batteria in qualche magico modo, ma stai solo ricalibrandola, in modo che le tacche segnano sia scarica quando effettivamente è

SuperCa
18-02-2010, 10:38
Quello che scrive è il reset della batteria ed è corretto farlo 1 volta al mese

Tecnicamente, non guadagni batteria in qualche magico modo, ma stai solo ricalibrandola, in modo che le tacche segnano sia scarica quando effettivamente è

Esattamente, anche se la ricalibrazione non riguada soltanto la visualizzazione in tacche ma anche appunto il fatto che si continui a ricaricare finchè non è effettivamente al massimo. Talvolta la precarica iniziale all'acquisto sfalsa la prima carica e da lì si rende necessario appunto il reset della batteria..

Pess
18-02-2010, 11:10
Esattamente, anche se la ricalibrazione non riguada soltanto la visualizzazione in tacche ma anche appunto il fatto che si continui a ricaricare finchè non è effettivamente al massimo. Talvolta la precarica iniziale all'acquisto sfalsa la prima carica e da lì si rende necessario appunto il reset della batteria..

Ci ho provato proprio ora, ma la mia batteria era già calibrata... Quando l'ho ricollegata al telefono si è caricata solo per qualche minuto...

skate107
18-02-2010, 12:01
Ragazzi, il Nokia in mio possesso ha dei piccoli problemi (accensione ferma sulla schermata bianca con la scritta Nokia, quando ho il Silenzioso e qualcuno mi chiama, non vibra)

Ora, prima di procedere all'Hard reset, volevo chiedervi se vale la pena installare il nuovo firmware della Nokia (mi pare il 40.x) perchè se così fosse lo faccio...
...altrimenti mi tengo il mio firmware 21.x con l'hack bello e pronto!

daniele87
18-02-2010, 12:09
Ragazzi, il Nokia in mio possesso ha dei piccoli problemi (accensione ferma sulla schermata bianca con la scritta Nokia, quando ho il Silenzioso e qualcuno mi chiama, non vibra)

Ora, prima di procedere all'Hard reset, volevo chiedervi se vale la pena installare il nuovo firmware della Nokia (mi pare il 40.x) perchè se così fosse lo faccio...

fai l'hard reset, fai l'hack e poi installa il fw40 :) (in questa sequenza)
il fw40 porta una serie di innovazioni irrinunciabile, soprattutto se sei solo al 21, tra cui scrolling cinetico, navigazione satellitare gratuita, QWERTY automatica etc :)

skate107
18-02-2010, 12:33
Ok mi guideresti su come fare il reset?? Avresti una guida fruibile?
Grazie e scusami per la meticolosità

regshout
18-02-2010, 12:34
Che programmi avete installato voi nel 5800?
Scopo del Programma?

ais001
18-02-2010, 12:36
Avresti una guida fruibile?
... il reset si può fare solo in 1 modo.... guarda qui quante guide trovi in merito :asd:

-> http://www.google.it/search?rlz=1C1CHNG_it___IT362&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=nokia+5800+hard+reset

daniele87
18-02-2010, 12:37

dunque, fai backup di TUTTO perchè ti cancella tutto tutto. poi per resettare, a telefono spento, premi rosso+verde+foto+accensione per qualche secondo.
dopo averlo hard-resettato, fai l'hack con helloOX, poi l'aggiornamento al fw40.
in questa sequenza mi raccomando :D

ah, prima di tutto controlla se il tuo product code è aggiornabile, perchè se no è tutto un lavoro inutile:)

SuperCa
18-02-2010, 12:48
Ci ho provato proprio ora, ma la mia batteria era già calibrata... Quando l'ho ricollegata al telefono si è caricata solo per qualche minuto...

ah capito.. si, dipende dal caso, nel tuo la batteria era già quasi al max allora :) in ogni caso tienilo presente in futuro che prima o poi sarà utile ripetere per tenerla in forma ;)

fraussantin
18-02-2010, 12:59

per il blocco nokia allo start devi installare temi immagini e eventuali suoni start in c:

programmi in autoexec in c: (reminder ecc)

e poi vai a tentativi.

il bug consiste nel fatto che il telefono in accensione se deve caricare dei dati da e: e la sd non e sufficientem,ente ottimizzata (o veloce) puo non caricarli in tempo e si blocca . il blocco non crea danni anche perche generalmente al 2 temtativo riparte è pero una noia togliere la batt tutte le volte.

non usare opera mobile 10.3 perche crea un crash simile solo a sessione avviata e quindi puo creare perdite di dati e inchioppamenti generali risolvibili solo con hr (esperienza personale, ormai aspetto opera10.4)

sappi che se installi hellox prima di fare l'agg al fwv40 potresti non avere attivi tuti gli effetti del v40 e soprattutto al primo hr che fai non potrai piu usare hellox a patto di non reflashare in costom fw o il fw v31 (con l'inevitabile perdita di garanzia)

quindi valuta bene se le features del v40 meritano questi incovnenienti.

Pess
18-02-2010, 13:14
ah capito.. si, dipende dal caso, nel tuo la batteria era già quasi al max allora :) in ogni caso tienilo presente in futuro che prima o poi sarà utile ripetere per tenerla in forma ;)

Certamente :)

Pess
18-02-2010, 13:23
Cmq il mio Product Code è 0578313 e sono fermo al FW 31... E' l'unico che ancora non è stato aggiornato? :(

skate107
18-02-2010, 13:37
dunque, fai backup di TUTTO perchè ti cancella tutto tutto. poi per resettare, a telefono spento, premi rosso+verde+foto+accensione per qualche secondo.
dopo averlo hard-resettato, fai l'hack con helloOX, poi l'aggiornamento al fw40.
in questa sequenza mi raccomando :D

ah, prima di tutto controlla se il tuo product code è aggiornabile, perchè se no è tutto un lavoro inutile:)

Ok recepito! Una domanda: se faccio il Backup, poi rimetterò tutto nel cell ad aggiornamento firmware completato vero??

Ah e poi come faccio a vedere il product code del cell?

Roddy
18-02-2010, 13:54
Cmq il mio Product Code è 0578313 e sono fermo al FW 31... E' l'unico che ancora non è stato aggiornato? :(

No, anche il mio non è aggiornabile al 40 (0596011) :(

OEidolon
18-02-2010, 14:06
Ok recepito! Una domanda: se faccio il Backup, poi rimetterò tutto nel cell ad aggiornamento firmware completato vero??

Ah e poi come faccio a vedere il product code del cell?

è scritto in un'etichetta, sotto la batteria ;)

Alexgn
18-02-2010, 14:22
Dai una lettura anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253

skate107
18-02-2010, 14:45
ok gente...HR effettuato!
Ma la MemoryCard l'ho lasciata all'interno, ho fatto bene?

E poi, è normale che trovo (nonostante il reset) tutto come era nel cell?
Cioè...tutto tranne i files propriamente del cellulare?

Pess
18-02-2010, 15:09
ok gente...HR effettuato!
Ma la MemoryCard l'ho lasciata all'interno, ho fatto bene?

E poi, è normale che trovo (nonostante il reset) tutto come era nel cell?
Cioè...tutto tranne i files propriamente del cellulare?

Si, l'hard reset cancella solo ciò che c'è nel cellulare... Ti consiglierei di formattare anche la memory card dal cellulare... :)

nickdc
18-02-2010, 15:25
Che mi dite dei formati video che legge questo cell?
Io stavo puntando al 5530, che non ha il gps, ma a me non serve...sono uguali per quanto riguarda i video?

skate107
18-02-2010, 15:41
Ragazzi non riesco ad aggiornare il software del cell....
...in qualunque modo provi a farlo (da tastierino numerico con *#0000#, o da menu impostazioni telefono) mi dice che non trova aggiornamenti software...

E' strano visto che la versione firmware del cell è la 21.x!

OEidolon
18-02-2010, 15:51
Ragazzi non riesco ad aggiornare il software del cell....
...in qualunque modo provi a farlo (da tastierino numerico con *#0000#, o da menu impostazioni telefono) mi dice che non trova aggiornamenti software...

E' strano visto che la versione firmware del cell è la 21.x!

vuol dire che il tuo product code non è tra quelli inclusi negli aggiornamenti...

mto89
18-02-2010, 15:53
potete fare un esperimento?

Se nella scrittura sms premete 3 volte uno poi scorrete i suggerimenti arrivando a manuale e inserite 3 punti esclamativi, poi se ripremete tre volte l'uno, nei suggerimenti vi da i 3 punti esclamativi? perchè a me da qualche giorno memorizza parole nuove, ma non combinazioni di punteggiatura ecc

nevione
18-02-2010, 16:04
cosa ne pensate del navigatore gratuito di nokia?
mi pare ottimo, ho scaricato la mappa dell'europa e le voci in italiano e spagnolo.
Prende il satellite in un secondo, dettaglio ottimo, edifici in 3d
veramente contento di sta trovata di nokia, ho subito disinstallato il garmin

daniele87
18-02-2010, 16:08
potete fare un esperimento?

Se nella scrittura sms premete 3 volte uno poi scorrete i suggerimenti arrivando a manuale e inserite 3 punti esclamativi, poi se ripremete tre volte l'uno, nei suggerimenti vi da i 3 punti esclamativi? perchè a me da qualche giorno memorizza parole nuove, ma non combinazioni di punteggiatura ecc

certo.. io ho usato sto metodo per memorizzare degli smiles sconosciuti a nokia. io fossi in te piallerei totalmente il dizionario usando custom dictionary, per partire da una situazione pulita :fagiano:

Hal2001
18-02-2010, 16:09
mi pare ottimo, ho scaricato la mappa dell'europa e le voci in italiano e spagnolo.

Io non ho ancora capito come si usa. Sarà che quando ho provato ero di corsa, oppure mi manca qualche modulo, ma non mi da le indicazioni, ne vocali ne visive..

Hal2001
18-02-2010, 16:11
per il blocco nokia allo start devi installare temi immagini e eventuali suoni start in c:

e poi vai a tentativi.

il bug consiste nel fatto che il telefono in accensione se deve caricare dei dati da e: e la sd non e sufficientem,ente ottimizzata (o veloce) puo non caricarli in tempo e si blocca . il blocco non crea danni anche perche generalmente al 2 temtativo riparte è pero una noia togliere la batt tutte le volte.

Sei un genio, io non ci sarei mai arrivato alla conclusione! :)

skate107
18-02-2010, 16:15
Scusami Hal, ma se il mio product code non è incluso per gli aggiornamenti, almeno dovrebbe aggiornarmi il cell fino alla versione 30.x???

Perchè sul sito Nokia ho visto che fino a quella versione è possibile aggiornare il mio cell

nevione
18-02-2010, 16:18
Io non ho ancora capito come si usa. Sarà che quando ho provato ero di corsa, oppure mi manca qualche modulo, ma non mi da le indicazioni, ne vocali ne visive..

teoricamente una volta scaricato il navigatore, connetti il cell al pc, apri nokia map loader (aggiornato all'ultima versione), cancelli le mappe vecchie se le hai e ti scarichi le nuove e le voci nella lingua che vuoi.
Io ho fatto cosi' e funziona tutto

Alexgn
18-02-2010, 16:20
Allora prova ad installare Nokia Software Updater sul PC, a collegare il telefono e cercare gli aggiornamenti.

skate107
18-02-2010, 16:46
Alexgn, in effetti ho risolto scaricando Nokia Software Updater e (visto che i problemi non finiscono mai) ho dovuto farlo partire in modalità compatibilità con Vista (Io ho Win7).
Ora procedo con il ripristino del file di Backup. Speriamo che non si freghi molto tempo...

nemesis-87
18-02-2010, 17:21

imho meglio del sygic..l'unica pecca è la mancanza di POI come autovelox,supermercati ecc ecc

hexaae
18-02-2010, 17:33
Ragazzi, il Nokia in mio possesso ha dei piccoli problemi (accensione ferma sulla schermata bianca con la scritta Nokia,

e poi vai a tentativi.

Dai miei test pare proprio sia un problema di gestione della memory card e ho provato inutilmente a spostare temi, suoni e sfondi usati in C:. Di default io ho trovato col telefono una anonima MicroSD HC Classe 4 (http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital) Taiwanese e appena formattata funge senza problemi e boota sempre... quando la riempio un po' (2.4GB rimasti) inizia la sindrome del mancato boot con schermo bianco e scritta Nokia.
Senza MicroSD boota sempre senza alcun problema il mio 5800XM.
La stessa MicroSD però secondo Vista non ha alcun problema neanche dopo Scandisk e check file/settori danneggiati... Inutile anche formattare da PC in quanto il problema si ripresenta.

Questo weekend vado a comprarne una nuova di marca da 8GB e vedo se la trovo di Classe 6 e poi ci butterò dentro l'esatto contenuto di quella attuale che dà strani problemi (oltre al freeze al boot a volte lo schermo va a righette e si annerisce e spegne da solo l'intero cellulare! Successo sia col Browser integrato che usando Ovi Store.). Sarà quindi la prova definitiva se è il 5800XM che fa lo schizzinoso con la MicroSD preconfezionata per motivi sconosciuti o è proprio un problema software.

P.S.
Ho il v40 ovviamente.

mto89
18-02-2010, 18:06
Qualcuno di voi ha mai installato l'applicazione Nokia Custom Dictionary?
Perchè è apposta per Nokia 5800, ma quando installo dice: programma non compatibile col telefono, proseguire?
Se proseguo lo installa ma non interagisce con battitura messaggi

Aryan
18-02-2010, 18:20
PDF e Office reader only gratuiti non ne sono ancora usciti?!?!? :wtf:

tox__86
18-02-2010, 18:33
ma qualcuno sa dove è possibile trovare e book in italiano , nn file pdf ma applicazioni tipo questa?
http://store.ovi.com/content/15847?clickSource=browse&categoryId=16&contentArea=applications#/content/15847/reviews

vorrei provare a leggere via cell un libro

grazie

hexaae
18-02-2010, 18:59
ma qualcuno sa dove è possibile trovare e book in italiano , nn file pdf ma applicazioni tipo questa?
http://store.ovi.com/content/15847?clickSource=browse&categoryId=16&contentArea=applications#/content/15847/reviews

vorrei provare a leggere via cell un libro

grazie

Certo, il migliore e gratuito: TequilaCat Bookreader (http://tequilacat.org/dev/br/index-en.html), ampiamente configurabile. Lo uso da diversi anni già da quando avevo l'LG U310 e sono in contatto con l'autore... Per Nokia 5800 supporta il touch in varie aree dello schermo, ridefinibili. Include smooth-scrolling oltre ai classici per pagina/riga di velocità variabile, etc. etc. Lettura in orizzontale girando il telefono ancora da perfezionare.

Per i libri consiglio di cercare termini come "book nome-libro ITA" col mulo etc. ma occhio al copyright!

ais001
18-02-2010, 19:02
... in molti siti/forum specializzati di cellulari trovi diversi link agli ebook ;)

_BlackTornado_
18-02-2010, 19:03

In silenzioso non vibra perchè... Di default, il silenzioso non deve vibrare.
Devi modificarlo inserendo la vibrazione oppure utilizzare "cercapersone" (che però se non sbaglio attiva i suoi della tastiera).
Insomma, basta modificare il modo d'uso.

tox__86
18-02-2010, 19:23
grazie hexaae e grazie ais:)

fraussantin
18-02-2010, 19:26
Sei un genio, io non ci sarei mai arrivato alla conclusione! :)
per te possono sembrare anche cose scontate ma evidentemente se ogni giorno uno posta che ha dei problemi al boot non lo è per tutti e io non saro di certo un genio , ma te non sei educato a sfottere :):)
Dai miei test pare proprio sia un problema di gestione della memory card e ho provato inutilmente a spostare temi, suoni e sfondi usati in C:. Di default io ho trovato col telefono una anonima MicroSD HC Classe 4 (http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital) Taiwanese e appena formattata funge senza problemi e boota sempre... quando la riempio un po' (2.4GB rimasti) inizia la sindrome del mancato boot con schermo bianco e scritta Nokia.
Senza MicroSD boota sempre senza alcun problema il mio 5800XM.
La stessa MicroSD però secondo Vista non ha alcun problema neanche dopo Scandisk e check file/settori danneggiati... Inutile anche formattare da PC in quanto il problema si ripresenta.

Questo weekend vado a comprarne una nuova di marca da 8GB e vedo se la trovo di Classe 6 e poi ci butterò dentro l'esatto contenuto di quella attuale che dà strani problemi (oltre al freeze al boot a volte lo schermo va a righette e si annerisce e spegne da solo l'intero cellulare! Successo sia col Browser integrato che usando Ovi Store.). Sarà quindi la prova definitiva se è il 5800XM che fa lo schizzinoso con la MicroSD preconfezionata per motivi sconosciuti o è proprio un problema software.

P.S.
Ho il v40 ovviamente.

prova e facci sapere, io avevo notato che il blocco avviene spesso quando si inserisce molti dati nella sd , se si riavvia subito.

cme io lo avevo 1-2 volte al giorno , da quando ho installato molte app in c: non lo fa piu, per la sd è piena al 50 % circa e è di marca nokia (credo class 4)

prova e facci sapere.

Pess
18-02-2010, 19:32

Mobile Office è sempre stato gratuito in sola lettura... Per quanto riguarda Adobe Reader invece so che è a pagamento anche la sola lettura...

last boy scout
18-02-2010, 20:13
wow...

ho installato nokia mail e attivato il pushing con piano superinternet di 3...:eek:

CHE MERAVIGLIA!!!! :D :D

tra l'altro navigando in hsdpa (non so perché) ma né browser né ovi store si chiudono a caso! ho riscoperto un cellulare! :cool:

nickdc
18-02-2010, 20:42
L'ultimo firmware aggiunge lo scroll e la home page personalizzabile come per il 5530?

Pess
18-02-2010, 21:48
L'ultimo firmware aggiunge lo scroll e la home page personalizzabile come per il 5530?
Lo scroll c'è, l'home page mi sembra di no... Ma potrei sbagliarmi perché io ancora non lo posso aggiornare... :(

fraussantin
18-02-2010, 21:57

yes," we can":)

Alexgn
18-02-2010, 22:09
imho meglio del sygic..l'unica pecca è la mancanza di POI come autovelox,supermercati ecc ecc
Però le telecamere ai semafori le segnala!!
E l'altro giorno ho cercato "cinema" e tra i risultati mi è apparso proprio il cinema che stavo cercando.. e se non sbaglio c'era pure il numero di telefono!!
Infatti ci sono già in memoria molti POI come farmacie, parcheggi, ospedali, uffici postali, officine.. però non so come si possano aggiungere dei propri o aggiornare quelli già presenti.

Qualcuno di voi ha mai installato l'applicazione Nokia Custom Dictionary?
Perchè è apposta per Nokia 5800, ma quando installo dice: programma non compatibile col telefono, proseguire?
Se proseguo lo installa ma non interagisce con battitura messaggi
Io l'ho installato, non ricordo il messaggio di errore ma è probabile che ci sia venuto, ormai non ci faccio nemmeno più caso a quei messaggi.
Una volta aperta funziona senza problemi, apre il dizionario correttamente.
Io per ora mi sono limitato ad eliminare alcune parole aggiunte per sbaglio al T9.

Io mi sono rassegnato ad andare su dei convertitori online, inserire l'url e leggere il file da lì in formato HTML.

Si, diventano identici.

mto89
18-02-2010, 22:27
honotato alcuni particolari riguardo il mio problema che il t9 non memorizza le punteggiature come ?!

Se metto nella scrittura una lingua diversa dall'italiano e premo 1 piu volte non appaiono i puntini ma le voci memorizzate nel vocabolario, ma se torno all'italiano mi da solo punti:( per le parole diverse o composte con punteggiatura non da problemi. In nokia custom dictionary eppure son memorizzate...
idee?

hexaae
18-02-2010, 22:52
Ma nessuno ha notato un bug di traduzione nelle sveglie?
Impostando una sveglia compaiono 2 voci identiche (!) "Disattiva sveglia", ma la seconda in realtà significa "Elimina sveglia" e anche alla conferma chiede "Sei sicuro di voler disattivare questa sveglia?" (= eliminare!).
Sarebbe, se possibile da correggere nei fw customizzati.

HighVoltage
18-02-2010, 23:40
Impostando una sveglia compaiono 2 voci identiche (!) "Disattiva sveglia", ma la seconda in realtà significa "Elimina sveglia" e anche alla conferma chiede "Sei sicuro di voler disattivare questa sveglia?" (= eliminare!).

bug ancora non corretto vedo...:D

esiste sin dai tempi del firm 11.0 :muro:

Utone
19-02-2010, 00:22
bug ancora non corretto vedo...:D

esiste sin dai tempi del firm 11.0 :muro:

ora vedo se riesco a correggere nel mio firmware..:)

Äl3x
19-02-2010, 00:52
UTONE tu adesso hai su il tuo firmware beta 4?
hai corretto il bug dell agenda doppia ? quanta ram hai libera?

Challenge Vp
19-02-2010, 00:59

A me veramente non spuntano 2 voci; se imposto una sveglia e vado su opzioni ho:

Nuova sveglia
Reimposta allarme
Disattiva sveglia
Impostazioni
Guida
Esci

Se clicco direttamente sulla sveglia mi appare il menu con:

Nuova sveglia
Reimposta allarme
Disattiva sveglia

P.S. Ho il firmware 40.

Alexgn
19-02-2010, 07:11
Old.. devi creare una sveglia che suoni tutti i giorni, non solo una volta, ed allora ti appariranno 2 "Disattiva sveglia".
Ero certo di aver letto che col 40 l'avessero corretta!! :-(

mtofa
19-02-2010, 08:03
Lo scroll c'è, l'home page mi sembra di no... Ma potrei sbagliarmi perché io ancora non lo posso aggiornare... :(

Scusate ma cosa cambia nello scroll? Ho il firm 40 ma non ho notato cambiamenti.

OEidolon
19-02-2010, 08:11
Scusate ma cosa cambia nello scroll? Ho il firm 40 ma non ho notato cambiamenti.

il 40 introduce lo scroll cinetico...tipo quando sei in rubrica e la fai scorrere come fosse una rotellina, la lista prosegue per "inerzia".

Pess
19-02-2010, 08:22
Alcune funzionalità del firmware si attivano solo dopo un hard reset...

mtofa
19-02-2010, 08:28
Ho eseguito l'hr ma lo scroll è sempre uguale, niente inerzia, c'è qualche impostazione che mi sfugge?

foxmolder5
19-02-2010, 08:31
Ciao a tutti
sto notando l'uscita di molti firmware moddati. Forse si potrebbe fare un riassunto dei fw migliori nei primi post, così non è necessario sfogliarsi molte pagine del thread inutilmente.

Ciao

OEidolon
19-02-2010, 08:32
Ho eseguito l'hr ma lo scroll è sempre uguale, niente inerzia, c'è qualche impostazione che mi sfugge?

usi la barra di scorrimento per scrollare?!

se tieni premuto in un punto qualsiasi della schermata e poi scorri, a me scrolla cineticamente...

mtofa
19-02-2010, 08:37
Che idiota :doh: , in effetti per abitudine tocco la barra e non avevo fatto caso invece che toccando il contenuto funzionava! :asd:

Pess
19-02-2010, 08:43
Che idiota :doh: , in effetti per abitudine tocco la barra e non avevo fatto caso invece che toccando il contenuto funzionava! :asd:
:asd:

Cmq ho visto solo ora che è stato messo un mio post in prima pagina... Ma quale onore!! :)

liverpaol
19-02-2010, 09:43
Non riesco a starvi dietro, ho aperto questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146675
perchè ho qualche domanda su nokia messaging.
Voi come leggete le email sul 5800?
Naturalmente rispondetemi di là perchè qui siete troppo veloci.

Chi manda un messaggio a Aryan che ha aperto la discussione?
Così gli si chiede di fare un FAQ invece di mettere le caratteristiche che ormai tutti conoscono. E così magari nessuno chiede perchè non riesce ad aggiornare il firmaware 40, perchè non ha due pennini e cavi,ecc...
E se Aryan ha cambiato telefono e non gliene frega più niente propongo di chiuederla e farne aprire una nuova a uno che ce l'ha e che ha le competenze.
Che ne pensate?
Votatevi il migliore, adatto per aprire una nuova discussione.

daniele87
19-02-2010, 09:51
Non riesco a starvi dietro, ho aperto questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146675
perchè ho qualche domanda su nokia messaging.
Voi come leggete le email sul 5800?
Naturalmente rispondetemi di là perchè qui siete troppo veloci.

Chi manda un messaggio a Aryan che ha aperto la discussione?
Così gli si chiede di fare un FAQ invece di mettere le caratteristiche che ormai tutti conoscono. E così magari nessuno chiede perchè non riesce ad aggiornare il firmaware 40, perchè non ha due pennini e cavi,ecc...
E se Aryan ha cambiato telefono e non gliene frega più niente propongo di chiuederla e farne aprire una nuova a uno che ce l'ha e che ha le competenze.
Che ne pensate?
Votatevi il migliore, adatto per aprire una nuova discussione.

sono perfettamente d'accordo

Alexgn
19-02-2010, 10:20
Aryan è sempre disponibile ad aggiornare il primo post.
Basterebbe aggiungere delle FAQ più recenti ma non mi pare sia il caso di aprire addirittura un nuovo thread.

Per iniziare si potrebbe inserire un link a queste FAQ http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?985-Cose-utili-che-DEVI-sapere-sul-Nokia-5800-domande-e-risposte

Challenge Vp
19-02-2010, 10:46
Old.. devi creare una sveglia che suoni tutti i giorni, non solo una volta, ed allora ti appariranno 2 "Disattiva sveglia".
Ero certo di aver letto che col 40 l'avessero corretta!! :-(

Ops...hai ragione :stordita: , impostando sempre la sveglia entro le 24h non mi sono accorto di questo bug.

neo47neo
19-02-2010, 11:20
Raga vi va di raccogliere idee e di aiutarmi a creare un firmware tutto nostro?

QUI (http://www.newstech.tk) sto cercando di formare il gruppo che parteciperà alla creazione del firmware...
partecipate in quanti più possibile così da creare un firmware versatile e Stupendo!

HWUP Firmware Incoming...... :D

benzodiazepina
19-02-2010, 11:23
ho attivato l'opzione "easy internet" della wind. Ieri provo a collegarmi e praticamente pago la tariffa normale, consumando tutto il credito. Mi spiegate come devo fare?? Devo cliccare su "internet" e poi??? Su "windweb" o "servizi wap"? Se quest'ultima che codice devo mettere? Vi prego datemi una mano!

spaeter
19-02-2010, 11:49
ho attivato l'opzione "easy internet" della wind. Ieri provo a collegarmi e praticamente pago la tariffa normale, consumando tutto il credito. Mi spiegate come devo fare?? Devo cliccare su "internet" e poi??? Su "windweb" o "servizi wap"? Se quest'ultima che codice devo mettere? Vi prego datemi una mano!

La promozione Wind Easy Internet è valida per il traffico Internet sviluppato in Italia mediante punto d’accesso internet.wind, con esclusione delle connessioni GSM e Wap.

quindi devi collegarti utilizzando un punto di accesso che abbia come apn internet.wind.

nel mio cellulare è quello preconfigurato come wind web.. però controlla che l'indirizzo sia corretto.

ciao!

Aryan
19-02-2010, 12:11
Guardate che io sono qua, faccio domande e rispondo a chi chiede cose che so.

Il mio tempo è quello che è, se mi preparate qualcosa lo metto senza prob! ;)

Aryan
19-02-2010, 12:14
Altra cosa: inutile chiedere di mettere link a fw moddati, a hack e roba varia, perché il regolamento non lo consente.

Stessa cosa che succede nei topic HTC dove la parola "XDA " è bandita... :rolleyes:

benzodiazepina
19-02-2010, 12:54
La promozione Wind Easy Internet è valida per il traffico Internet sviluppato in Italia mediante punto d’accesso internet.wind, con esclusione delle connessioni GSM e Wap.

quindi devi collegarti utilizzando un punto di accesso che abbia come apn internet.wind.

nel mio cellulare è quello preconfigurato come wind web.. però controlla che l'indirizzo sia corretto.

ciao!
"parla come magni"!! :D Sono un po' niubba!. Se ti va dimmi passo passo i passaggi che devo fare sul cellulare.
Se clicco su "internet" mi da due opzioni: Internet "Alice ecc.. (router di casa mia) e Servizi WAP windbiz wap.

spaeter
19-02-2010, 13:06
"parla come magni"!! :D Sono un po' niubba!. Se ti va dimmi passo passo i passaggi che devo fare sul cellulare.
Se clicco su "internet" mi da due opzioni: Internet "Alice ecc.. (router di casa mia) e Servizi WAP windbiz wap.

ma non hai gia un'opzione "wind web"?? come hai scritto sopra? se ce l'hai è quella corretta..
altrimenti la soluzione più semplice è che ti colleghi al sito della wind nella pagina delle configurazioni
http://www.wind.it/it/promo/scheda552.phtml?sez=Privati
inserisci marca e modello del cellulare
e ti fai spedire via sms la configurazione internet gprs (che contiene l'apn internet.wind) che salvi nel cellulare.
dopodichè quando ti colleghi scegli quella.

in caso di dubbi meglio che contnuiamo via mp che qua siamo decisamente ot;) .

Alexgn
19-02-2010, 13:49
Ho letto che è in corso una promozione di Nokia per scaricare le canzoni di Sanremo gratuitamente dal Nokia Music Store.
Io però non ci riesco: non le trovo!!

Se qualcuno ha idea di come si faccia magari può rispondermi in questo thread www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146851

mrcnet
19-02-2010, 14:39
news da chi ha la wind e i messaggi ritardati? ieri ha ripreso a farmi sto scherzo.. in serata ho ricevuto dei messaggi del giorno prima.. comunque il fatto che la cosa va e viene secondo me è un problema di gestore piu che di telefono.. qualcuno che ha riscontrato questo difetto con la wind ha provato a mettere una scheda vodafone o tim?

g_toni_70
19-02-2010, 16:30
salve a tutti, mi appello alla vostra competenza!!!!
è un settimana che sto impazzendo.
all'accensione compare sempre questo messaggio : "autorizzare l'applicazione all'uso della rete...".
Forse dipenda da qualche applicazione che parte in automatico. già...ma quale????
ho il sospetto che sia youtube che non mi dà un menù opzioni per selezionare la connessione ma in automatico usa quella wap (forse perchè la prima volta ho usato quella???).
vi prego c'è qualcuno che mi può aiutare?????:cry: :cry:
grazie in anticipo....

ludico66
19-02-2010, 16:47
news da chi ha la wind e i messaggi ritardati? ieri ha ripreso a farmi sto scherzo.. in serata ho ricevuto dei messaggi del giorno prima.. comunque il fatto che la cosa va e viene secondo me è un problema di gestore piu che di telefono.. qualcuno che ha riscontrato questo difetto con la wind ha provato a mettere una scheda vodafone o tim?

No, ma ho telefonato alla Wind e dicono che il problema lo stanno risolvendo:muro: Speriamo...

major1977
19-02-2010, 16:58
ragazzi anche a voi capita ogni tanto mentre si è su ovi store che questo sichiuda all'improvviso?:confused:

hexaae
19-02-2010, 18:04
A me veramente non spuntano 2 voci; se imposto una sveglia e vado su opzioni ho:

Nuova sveglia
Reimposta allarme
Disattiva sveglia
Impostazioni
Guida
Esci

Se clicco direttamente sulla sveglia mi appare il menu con:

Nuova sveglia
Reimposta allarme
Disattiva sveglia

P.S. Ho il firmware 40.

Vai sulla pagina principale con l'elenco delle sveglie. Lì fai Opzioni e ti mostrerà un menù così:
Nuova sveglia
Reimposta allarme
Disattiva sveglia
Disattiva sveglia <- Elimina!
Impostazioni
Guida
Esci

Deids
19-02-2010, 18:54
Sto telefono comincia a infastidirmi sempre di più.

Adesso la vibrazione non va più, neppure se attivata, in tutte le modalità che prevedono il tono chiamata disattivato. Di punto in bianco non funziona più, è assurdo.

Aryan
19-02-2010, 19:19
http://www.youtube.com/watch?v=l7tWxITZ5oA :eek: :eek: :eek:

Chissà se funziona anche sul Tube!

fraussantin
19-02-2010, 19:20
Sto telefono comincia a infastidirmi sempre di più.

Adesso la vibrazione non va più, neppure se attivata, in tutte le modalità che prevedono il tono chiamata disattivato. Di punto in bianco non funziona più, è assurdo.

bakup totale - hard reset - ripristino di tutto escuso le impostazioni

Deids
19-02-2010, 19:40
Sto facendo proprio questo.
Perchè non ne posso più di problemi random da un momento all'altro.

Il blocco del cell all'avvio mi stava anche bene e si poteva ovviare, mo pure questo no.

Braso tutto, tranne contatti e messaggi, per il resto repulisti totale.

daniele87
19-02-2010, 19:44
ehm.. ho hard-resettato e non ho più le configurazioni (web-wap-mms).. dal sito vodafone mi son fatto mandare quelle wap e mms, ma mi manca la web.. non c'è un modo rapido per acquisire le configurazioni? nel mio vecchio 6220c lo fa in automatico:confused:

edit.. che tonto, c'è la configurazione automatica tra le applicazioni :D

hexaae
19-02-2010, 19:50
Sto facendo proprio questo.
Perchè non ne posso più di problemi random da un momento all'altro.

Il blocco del cell all'avvio mi stava anche bene e si poteva ovviare, mo pure questo no.

Braso tutto, tranne contatti e messaggi, per il resto repulisti totale.

Avevi mai fatto l'hr prima? Avevi fatto l'update a v40?

Deids
19-02-2010, 20:04
Avevi mai fatto l'hr prima? Avevi fatto l'update a v40?

Primo hard reset che faccio (ho il cell da metà dicembre).
Sì avevo aggiornato il firm all'ultima versione.

hexaae
19-02-2010, 20:20
Primo hard reset che faccio (ho il cell da metà dicembre).
Sì avevo aggiornato il firm all'ultima versione.

Allora fallo, è possibile che sia un problema del post update...

Challenge Vp
19-02-2010, 20:31
Vai sulla pagina principale con l'elenco delle sveglie. Lì fai Opzioni e ti mostrerà un menù così:
Nuova sveglia
Reimposta allarme
Disattiva sveglia
Disattiva sveglia <- Elimina!
Impostazioni
Guida
Esci

Si si, come mi ha fatto notare Alexgn il bug si presenta solo se si imposta la sveglia per suonare automaticamente ogni tot di tempo, se si imposta entro le 24h o non ripetuta il bug non si presenta.

Deids
19-02-2010, 20:57
La memory card in dotazione con sto cellulare fa talmente schifo che non riesco a formattarla dal pc -.-'
Sarò necessariamente costretto a formattarla dal cell, e avrei di certo preferito farla dal pc.

Mi aspetta una nottata (e anche domani) di passione per ripristinare sto cavolo di cellulare.

Random81
19-02-2010, 21:15
Formattarla dal cell è un operazione istantanea e anzi è meglio farlo da lì,almeno se la formatta come dice lui

_BlackTornado_
19-02-2010, 21:17
La memory card in dotazione con sto cellulare fa talmente schifo che non riesco a formattarla dal pc -.-'
Sarò necessariamente costretto a formattarla dal cell, e avrei di certo preferito farla dal pc.

Mi aspetta una nottata (e anche domani) di passione per ripristinare sto cavolo di cellulare.

Per curiosità, che errori ti da che è impossibile formattarla da PC?

Deids
19-02-2010, 21:21
Bloccava explorer.

Comunque ci sono riuscito alla fine.

Unico dubbio, ma dopo l'hard reset non dovrebbe ripristinare il fw di fabbrica?
Com'è che mi ritrovo nel cell ancora il 40.0.005:mbe:

Dr.FrankenHouse
19-02-2010, 21:21
Conoscete qualche programma/modifica che permetta di avere più icone/collegamenti ad applicazioni sulla home?
Per ora ho trovato gdesk,avete alternative?

Challenge Vp
19-02-2010, 21:32
Bloccava explorer.

Comunque ci sono riuscito alla fine.

Unico dubbio, ma dopo l'hard reset non dovrebbe ripristinare il fw di fabbrica?
Com'è che mi ritrovo nel cell ancora il 40.0.005:mbe:

No, una volta che aggiorni il firmware anche dopo hard reset rimane sempre l'ultima versione installata.

Alexgn
19-02-2010, 22:40

Dovrebbe essere reso compatibile prossimamente..
Però per curiosità sono stato sulla pagina web del programma e per le versioni per win mobile ho letto prezzi di circa 30 Euro a licenza!!

Deids
19-02-2010, 23:06
Ho sistemato tutto a parte alcune applicazioni da installare e le mappe.
Sembra che i due problemi più gravi (blocco all'avvio e vibrazione non funzionante) siano stati risolti.

pixel3000
20-02-2010, 09:29
Ho sistemato tutto a parte alcune applicazioni da installare e le mappe.
Sembra che i due problemi più gravi (blocco all'avvio e vibrazione non funzionante) siano stati risolti.

Risolto tutto con l'HR?

daniele87
20-02-2010, 09:38

l'ho avuto sull'omnia.
i primi giorni dici "oh che figata, come è bello", poi ti rendi conto di quanto sia inutile e scomodo. per me è bocciato:D

hexaae
20-02-2010, 09:57
Domanda semplice: ma è possibile mettere/spostare widget sulla homepage (orologi e altre funzioni) di questi 5800XM?
O solo tramite le opzioni dei Temi quelle 2 cosette in croce?

Alexgn
20-02-2010, 10:33
I widget nella home sono stati implementati solo nei firmware per il Nokia N97.
Esistono però dei programmi che permettono di modificare la home come per esempio Gdesk. Fai un search per maggiori info.

Deids
20-02-2010, 10:38
Risolto tutto con l'HR?

L'hr è servito per il problema della vibrazione.
Formattazione per il blocco all'avvio.

wolf24
20-02-2010, 12:02
mi dite perfavore che difetti ha questo telefono.... :D
io ne sono innamorato, ma sono indeciso fra questo touch e gli altri due di nokia meno costosi, che hanno qualcosina in meno.... :p
grazzzzzieeeeee....

p.s. opterei per un modello garanzia europa.....

daniele87
20-02-2010, 12:18
io ne sono innamorato, ma sono indeciso fra questo touch e gli altri due di nokia meno costosi, che hanno qualcosina in meno.... :p
grazzzzzieeeeee....

garanzia europa o italia non cambia nulla, basta che abbiano la lingua italiana.
ormai comunque trovi i garanzia italia a 179€

secondo me li vale tutti, è un gran telefono. in più del 5230 ha il wifi e la fotocamera migliore, in più del 5530 il gps e lo schermo più grande. Tra i tre, vista anche l'esigua differenza di prezzo, sicuramente prenderei il 5800

mtofa
20-02-2010, 12:33
ragazzi anche a voi capita ogni tanto mentre si è su ovi store che questo sichiuda all'improvviso?:confused:

A me lo fa da quando l'ho aggiornato all'ultima versione.

Utone
20-02-2010, 13:27
Ragazzi ho completato il mio firmware.. :D
Beta 0.61 anche se potrebbe essere una realase candidate..
Rimane solo il bug del font ma se non lo installate non ci sono problemi.
Firmware Nokialino. ;)

Troio89
20-02-2010, 13:35
Ragazzi non esiste un sis come questo per la home del 5530?

http://www.yourlifeupdated.it/2009/11/nokia-5800-un-unico-file-per-la-homescreen-orange.html

major1977
20-02-2010, 13:43
A me lo fa da quando l'ho aggiornato all'ultima versione.

solo che io ho il fw 31 ..

nikibill
20-02-2010, 13:45
grazzzzzieeeeee....

wolf visto che siamo della stessa parrocchia (3d as roma):asd: ,fidati e prendi questo è il più completo ad un prezzo accettabilissimo!!!!

canna1988
20-02-2010, 13:49
salve ragazzi vedo che molti parlano di firmware creati dagli utenti, e visto che in questo periodo tra malattie e interventi alle ginocchia sono stato poco davanti al PC volevo sapere la causa di tutto questo...

nokia ha per caso dato la possibilità agli utenti finali di modificare il firmware?

grazie a tutti in anticipo

seppe983
20-02-2010, 13:54
ragazzi e impressione mia o ovi maps non trova i numeri
civici?

fraussantin
20-02-2010, 14:05
salve ragazzi vedo che molti parlano di firmware creati dagli utenti, e visto che in questo periodo tra malattie e interventi alle ginocchia sono stato poco davanti al PC volevo sapere la causa di tutto questo...

nokia ha per caso dato la possibilità agli utenti finali di modificare il firmware?

grazie a tutti in anticipo
l'unica cosa che so è che a reso opersource alcune vs del symbian .
ma tutti i forum lo ritengono o illegale o cmq invalidante di garanzia
sarei contento di essere smentito.

Alexgn
20-02-2010, 14:42
Si perché la pubblicazione delle linee di codice che compongono il sistema operativo Symbian ha lo scopo di facilitare i programmatori a creare software meglio compatibili e più performanti.. che poi queste conoscenze siano utilizzate anche per creare nuovi firmware è un aspetto che appare secondario per Nokia.

In ogni caso Nokia non può prendersi responsabilità su cosa installa la gente sul telefono, non ha senso che certe operazioni caserecce siano coperte da garanzia.
E come se uno installa un virus sul PC che gli rompe l'hard disk e poi va al negozio pretendendo che quei danni siano coperti da garanzia.

major1977
20-02-2010, 15:16
edit

wolf24
20-02-2010, 16:10
wolf visto che siamo della stessa parrocchia (3d as roma):asd: ,fidati e prendi questo è il più completo ad un prezzo accettabilissimo!!!!
sulle caratteristiche dei modelli sono oramai ferratissimo visto che è un pò che gli faccio la corte ai touch della nokia (e visto che sono appassionato di tecnologia) ....:p
solo che avevo sentito che molte persone erano poco soddisfatte del firm del 5800 (ho letto di bug, di blocchi, di problemi vari), e per non prendere l'ennesima cantonata, come per l'n70 che aveva problemi grossi con navigatori e bluetooth, ho distolto i miei pensieri da questo gioiellino.... :D
solo che gli altri modelli nokia touch (serie X a parte) gli sono inferiori per qualcosina, anche l'ultimo modello che sta per uscire è identico come peso, dimensioni etc. ma nn ha il gps e soprattutto non ha l'hdspa....:(
appena trovo l'offerta interessante lo prendo.... :D mi sta tornando la smania....:sofico:

wolf24
20-02-2010, 16:11
garanzia europa o italia non cambia nulla, basta che abbiano la lingua italiana.
ormai comunque trovi i garanzia italia a 179€

secondo me li vale tutti, è un gran telefono. in più del 5230 ha il wifi e la fotocamera migliore, in più del 5530 il gps e lo schermo più grande. Tra i tre, vista anche l'esigua differenza di prezzo, sicuramente prenderei il 5800

grazie per il consiglio .... ;)

p.s. ma a 179 dove? io a meno di 190 e qualcosa nn lo vedo in giro... italia intendo.... ;) se mi posti il link in pvt mi fai un grosso piacere.... :)

ais001
20-02-2010, 17:09
... basta girare nei centri commerciali per trovarlo a 170-180€ ;)

adynaton
20-02-2010, 17:39
sulle caratteristiche dei modelli sono oramai ferratissimo visto che è un pò che gli faccio la corte ai touch della nokia (e visto che sono appassionato di tecnologia) ....:p
solo che avevo sentito che molte persone erano poco soddisfatte del firm del 5800 (ho letto di bug, di blocchi, di problemi vari), e per non prendere l'ennesima cantonata, come per l'n70 che aveva problemi grossi con navigatori e bluetooth, ho distolto i miei pensieri da questo gioiellino.... :D
solo che gli altri modelli nokia touch (serie X a parte) gli sono inferiori per qualcosina, anche l'ultimo modello che sta per uscire è identico come peso, dimensioni etc. ma nn ha il gps e soprattutto non ha l'hdspa....:(
appena trovo l'offerta interessante lo prendo.... :D mi sta tornando la smania....:sofico:

L'unico problema che ho riscontrato era nella wlan che andava a singhiozzo, e l'ho brillantemente risolto disattivando l'opzione risparmio energia della scheda dir ete... adesso prende pure alla potenza minima senza mai staccarsi.

major1977
20-02-2010, 18:08
ragazzi ma è possibile effettuare un backup sulle impostazioni del cell modificate a puntino x ogni nostra singola esigenza in caso di hdr?

nikibill
20-02-2010, 18:38

io mai avuto problemi e dell'ultimo firm,il v40,sono più che soddisfatto!!!!sul web se ti fidi ci sono delle offerte molto buone,ma anche nei negozi "fisici" se giri ne trovi;)

ais001
20-02-2010, 18:41
@ major1977
... no, il backup è unico ed ogni volta viene sovrascritto.

hexaae
20-02-2010, 20:44
Dannato Mediaworld di S. Giovanni Lupatoto a VR! Ho aspettato una settimana per la MicroSD nuova e quando ci vado trovo solo robaccia da 8GB Classe 2 sovraprezzata a 28€!! :mad:
Sono sempre più convinto che gli acquisti di elettronica ormai è meglio farli in rete (fidarsi poco di vendite private su ebay)! Tsk :rolleyes:

FunnyDwarf
20-02-2010, 20:50
Sono sempre più convinto che gli acquisti di elettronica ormai è meglio farli in rete (fidarsi poco di vendite private su ebay)! Tsk :rolleyes:

è assolutamente così, oltretutto certi componenti (di solito i migliori) li trovi solo su Internet ed è raro trovare un negozio con scelta e prezzi in linea col mercato se si abita fuori delle città poi è impossibile.

hexaae
20-02-2010, 23:04
Comunque ragazzi mi sa che il problema del mancato boot (schermo bianco e scritta Nokia) è un (altro grave) problema software di questi cellulari e c'è poco da fare...
In rete ci sono 10ine (http://discussions.europe.nokia.com/t5/Nseries-Devices-and-S60/Nokia-5800-XM-stuck-at-startup-when-installing-any-game-app/td-p/466712/highlight/false/page/2) di testimonianze e sono state tentate tutte le strade possibili (formattazione memory card, hard-reset, ridurre le applicazioni installate a meno di 40 etc. etc.) ma niente, a random 2 volte su 3 non riesce a fare il boot se la memory card è inserita. :rolleyes:
A conferma dell'ipotesi dell'ennesimo banale bug software by Nokia c'è il fatto che provando più volte a reinserire/staccare la batteria quando si impalla al boot, alle volte (1/5) boota tranquillamente. Se fosse un problema di applicazioni installate o altro commesso dall'utente NON dovrebbe MAI riuscire a bootare (ipotizzando uno stato inconsistente della memory card)... invece a random ce la fa. Mooolto strano.

nikibill
21-02-2010, 00:27
Comunque ragazzi mi sa che il problema del mancato boot (schermo bianco e scritta Nokia) è un (altro grave) problema software di questi cellulari e c'è poco da fare...
In rete ci sono 10ine (http://discussions.europe.nokia.com/t5/Nseries-Devices-and-S60/Nokia-5800-XM-stuck-at-startup-when-installing-any-game-app/td-p/466712/highlight/false/page/2) di testimonianze e sono state tentate tutte le strade possibili (formattazione memory card, hard-reset, ridurre le applicazioni installate a meno di 40 etc. etc.) ma niente, a random 2 volte su 3 non riesce a fare il boot se la memory card è inserita. :rolleyes:
A conferma dell'ipotesi dell'ennesimo banale bug software by Nokia c'è il fatto che provando più volte a reinserire/staccare la batteria quando si impalla al boot, alle volte (1/5) boota tranquillamente. Se fosse un problema di applicazioni installate o altro commesso dall'utente NON dovrebbe MAI riuscire a bootare (ipotizzando uno stato inconsistente della memory card)... invece a random ce la fa. Mooolto strano.

la mia esperienza personale è un mancato boot quando avevo il fw20,poi tutto liscio come l'olio,anzi diciamo che la maggior parte dei bug che avete riscontrato qui nel forum a me non si sono verificati,non so se sono io che ho gran fortuna o altro,su questo non so risponderti!!!!!

conan_75
21-02-2010, 00:53
Tra quelli che hanno problemi al boot inizierei ad escludere le persone con l'hack, quelli che installano strane applicazioni residenti in memoria o simili.

Da valutare se le classe2 che danno da 6 mesi a questa parte siano rognose, perchè i possessori di vecchi 5800 con la classe 4 credo non abbiano questi problemi.

Roddy
21-02-2010, 01:23
Tra quelli che hanno problemi al boot inizierei ad escludere le persone con l'hack, quelli che installano strane applicazioni residenti in memoria o simili.

Da valutare se le classe2 che danno da 6 mesi a questa parte siano rognose, perchè i possessori di vecchi 5800 con la classe 4 credo non abbiano questi problemi.

A me hanno dato una classe 4 nella confezione.

Un mio amico è rimasto affascinato dal 5800 ed è andato ad ordinarlo subito, vedremo se il suo si potrà aggiornare al 40 e se la microsd sarà una classe 4...

bau84
21-02-2010, 01:48
ragazzi un piccolo aiuto...

ho installato un tema ma andando in gest applicazioni non lo trovo.Visto che volevo cancellarlo,sapreste dirmi dove lo trovo usando un programma tipo x-plore o y-browser?

hexaae
21-02-2010, 03:55

Io ho una Classe 4 da 8GB e non ho mai installato hack o strane app. residenti in memoria. Il punto è che appena la memory card si riempie con 3-4GB di WMA e MP3, video MP4 etc., e restano 2GB liberi inizia a non bootare più... :rolleyes:
Io credo che molti di quelli che NON hanno il problema del blocco al boot semplicemente hanno la memory card ancora al 50% o meno...
Anche a me appena formattata (= vuota) non dà problemi alla riaccensione.

picard12
21-02-2010, 05:28
Ho tra le mani 3 5800 tutti al fw 40 e non sono haccati o altro.
Il telefono è eccezionale, stabile, buona batteria, ottimo gps, prende in circa 1 minuto.
Un solo bug ho riscontrato: se hai il blocco tastiera attivato le note agenda che suonano non le puoi spegnere.
Per il resto, se si leggono di vari problemi, come sempre spesso e volentieri è perchè la gente pensa di essere dei grandi programmatori, e addirittura si fa i fw custom.
Va bene che è un cellulare, ma poi si lamentano perchè ha dei problemi.
Ci installano il mondo, con applicazioni cracked etc...
Questo è vermamente un cell ottimo. Come mai da tempo mi è capitato di vedere.
Nessuno è perfetto, ma tenete conto che questo migliorerà.
ciao ciao

Alexgn
21-02-2010, 07:25
ho installato un tema ma andando in gest applicazioni non lo trovo.
A me lo ha fatto una volta quando ho installato un tema nella memory card e poi ho fatto hard reset: il tema c'era e lo potevo attivare ma non compariva in gestione applicazioni.
L'ho reinstallato e così è apparso e l'ho potuto eliminare.

Io credo che molti di quelli che NON hanno il problema del blocco al boot semplicemente hanno la memory card ancora al 50% o meno...

Possibile..
Io ho la classe 4 con 3GB occupati e 4,5GB liberi, 27 applicazioni più o meno pesanti installate ed in effetti il problema al boot mi è capitato 3 o 4 volte da giugno, da quando ho il telefono, e mai col firmware 40. Mi è capitato allora molto più spesso che andasse in crash, soprattutto con certi programmi, e si riavviasse da solo.
Proprio ieri utilizzando Music Store si è riavviato 2 volte nell'arco di mezz'ora. Però ho letto che quel programma da problemi a molti.

Il discorso che il blocco all'avvio avvenga a random secondo me è da ricercarsi nel fatto che il processore carica molti processi in parallelo e non sempre vengono eseguiti nello stesso ordine di avvio.. quindi magari di solito carica prima le variabili del processo A e poi del processo B ed avviene un conflitto che porta ad un blocco. Ma la volta che per caso carica B e poi le variabili per A invece funziona tutto correttamente.

wwwalter
21-02-2010, 08:37
Io ho una Classe 4 da 8GB e non ho mai installato hack o strane app. residenti in memoria. Il punto è che appena la memory card si riempie con 3-4GB di WMA e MP3, video MP4 etc., e restano 2GB liberi inizia a non bootare più... :rolleyes:

Io con la 8GB class4 in dotazione non ho mai riscontrato problemi. Non ricordo però quanto l'avevo riempita: avevo inserito le mappe di Nokia Maps di tutta l'Europa, Sygic con le mappe di Italia, Svizzera e Germania, qualche mp3 e alcuni programmi.
Poi l'ho sostituita con una da 16GB, quasta volta class2 (l'unica che ho trovato da MW) e finora tutto ok, anche perché la percentuale di spazio che ho occupato é inferiore rispeto a prima.

gianni500
21-02-2010, 08:37
Ragazzi dopo che ho formattato la memory card del cell ha inziato a dare problemi. Il boot si fermava alla scritta nokia(non sempre però le volte che succedeva dovevo togliere la batteria ed avviarlo nuovamente), la galleria era diventata lenta, e le installazioni pure lentissime.
Ho provato a formattare da cell per risolvere il problema ma niente, neanche dopo due format consecutivi.
Alla fine in rete sul sito panasonic ho trovato questo tool:

http://www.anonym.to/?https://eww.pavc.panasonic.co.jp/support/jp/sd/sdfv2003.exe

ho formattato così :
OPTION, E POI:

FORMAT TYPE: FULL (ERASE OFF)
FORMAT SIZE ADJUSTAMENT: OFF

e magicamente il cell non si blocca più, la galleria è un pelo più veloce, insomma ho risolto un pò di problemi.
Inoltre ieri ho navigato col cell 1ora e mezza o poco più e il browser non mi ha mai crashato(oggi pomeriggio lo testo ancora in wifii e vi dico se è andato in crash).

Raga ve lo consiglio seriamente ora il cell non si blocca più nel boot con la memory inserita.

La mia memory è quella in dotazione la 8gb classe 4. Non ho mai avuto problemi però la settimana scorsa ho formattato la memory da pc con il 5800 attaccato in modalità archivio di massa e da allora ho avuto il problema del boot che ho risolto definitivamente col tool panasonic.

Ah dimenticavo dopo aver formattato col tool eseguite pure la formattazione della memory dal cell per "simbianizzarla".

fraussantin
21-02-2010, 08:58
la mia esperienza personale è un mancato boot quando avevo il fw20,poi tutto liscio come l'olio,anzi diciamo che la maggior parte dei bug che avete riscontrato qui nel forum a me non si sono verificati,non so se sono io che ho gran fortuna o altro,su questo non so risponderti!!!!!
non e merito del fw ma molto prob di un hr.

non credevo che nokia dasse class 2 come si fa a vedere che class e una sd.?
A me lo ha fatto una volta quando ho installato un tema nella memory card e poi ho fatto hard reset: il tema c'era e lo potevo attivare ma non compariva in gestione applicazioni.

Possibile..
Io ho la classe 4 con 3GB occupati e 4,5GB liberi, 27 applicazioni più o meno pesanti installate ed in effetti il problema al boot mi è capitato 3 o 4 volte da giugno, da quando ho il telefono, e mai col firmware 40. Mi è capitato allora molto più spesso che andasse in crash, soprattutto con certi programmi, e si riavviasse da solo.
Proprio ieri utilizzando Music Store si è riavviato 2 volte nell'arco di mezz'ora. Però ho letto che quel programma da problemi a molti.

Il discorso che il blocco all'avvio avvenga a random secondo me è da ricercarsi nel fatto che il processore carica molti processi in parallelo e non sempre vengono eseguiti nello stesso ordine di avvio.. quindi magari di solito carica prima le variabili del processo A e poi del processo B ed avviene un conflitto che porta ad un blocco. Ma la volta che per caso carica B e poi le variabili per A invece funziona tutto correttamente.

sto costatando una cosa:che col nuovo fw tutte le app che usano js crashiano.
anche opera mini se sono in un sito che usa js mi chrasha.(ebay nokialino ,il multiquote di up) pero lo fa random.

almeno questo non necessita di togliere la batteria come opera mobile.

-------------------------------------------
cmq la nokia poteva metterci un tastino reset nascosto da qualche parte dato che non ha un sistema anti freez.

fraussantin
21-02-2010, 09:05
ot:

sbaglio o su hu hanno l'orologio messo un'ora avanti.

stamani mi e preso un colpo pensavo di essere in ritardo.
\ot

p4inkillz
21-02-2010, 09:36
Ragazzi non esiste un sis come questo per la home del 5530?

http://www.yourlifeupdated.it/2009/11/nokia-5800-un-unico-file-per-la-homescreen-orange.html

è per il 5800 ma funziona anke sul 5530.. testato da un mio amico :\

Deids
21-02-2010, 09:37
Il mio problema del blocco è nato sicuramente dopo che ho interrotto un'installazione (se ricordo bene era il nokia maps updater) staccando il cell dall'usb, perchè dovevo rispondere subito ad una chiamata.
Da allora 100% di blocchi con memory card inserita.
Riuscivo a farla partire, e solo alcune volte, con alcuni passaggi:
- farlo avviare senza memory card
- reinserirla
- avviarlo e premere all'impazzata i 3 tasti e il touch (se fortunato al primo tentativo andava, se no dopo tanti)
- arrivare al pin, inserirlo e subito dopo la scritta del codice accettato premere nuovamente all'impazzata (perchè si bloccava anche dopo aver inserito il pin).

E anche formattando dal cell e ripristinando il backup il problema si era ripresentato.
Ora dopo aver formattato da pc e aver ripristinato solo messaggi, agenda e rubrica il problema è stato risolto.

Invece mi dite cosa devo fare per il GPS?
Non riesco a connettermi più, MAI.
Ho fatto una 10ina di tentativi, cellulare non in mano, o poggiato sul tavolo sotto la finestra a tetto, oppure sotto il parabrezza della macchina. Tentativi di durata da 10 minuti a quasi 1 ora.
Sempre prima tacca gialla, non c'è assolutamente modo di connettersi, ed è assurdo.

picard12
21-02-2010, 09:45
Volete ridere?
mia moglie ne ha trovate due da 8GB
1. classe 2
1 classe 4.

Io comunque continuo ad usare una classe 6 acquistata tempo fa, quando avevo il nokia n78

fraussantin
21-02-2010, 09:51
Volete ridere?
mia moglie ne ha trovate due da 8GB
1. classe 2
1 classe 4.

Io comunque continuo ad usare una classe 6 acquistata tempo fa, quando avevo il nokia n78

ma cio che indica la classe e il numerino cerchiato in alto a dx perche se e cosi anche la mia e classe 2.

p4inkillz
21-02-2010, 10:13
se è quel numerino la mia è classe 4 :P

assas
21-02-2010, 10:28
Ciao ragazzi,sapete suggerirmi il modo piu' pratico x registrare
le telefonate?La guida interna mi dice di aprire "Reg.vocale"
durante la telefonata,ma mi e' impossibile poiche' sul mio 5800
durante le telefonate mi appare la schermata (chiama-attiva altoparlante-chiudi)ma la barra collegamenti dove ho inserito l'icona del registratore sparisce.
Insomma mi sapete dare una dritta x registrare mentre sto ascoltando l'interlocutore senza aprire cartelle o altro?
Gmille

picard12
21-02-2010, 10:30
si è il numerino cerchiato ed indica la velocità di lettura/scrittura, maggiore è la classe, maggiore saranno queste velocità e quindi migliori saranno prestazioni genereali del telefono quando la usa.

hexaae
21-02-2010, 10:35
Ragazzi dopo che ho formattato la memory card del cell ha inziato a dare problemi. Il boot si fermava alla scritta nokia(non sempre però le volte che succedeva dovevo togliere la batteria ed avviarlo nuovamente), la galleria era diventata lenta, e le installazioni pure lentissime.
Ho provato a formattare da cell per risolvere il problema ma niente, neanche dopo due format consecutivi.
Alla fine in rete sul sito panasonic ho trovato questo tool:

http://www.anonym.to/?https://eww.pavc.panasonic.co.jp/support/jp/sd/sdfv2003.exe

ho formattato così :
OPTION, E POI:

FORMAT TYPE: FULL (ERASE OFF)
FORMAT SIZE ADJUSTAMENT: OFF

e magicamente il cell non si blocca più, la galleria è un pelo più veloce, insomma ho risolto un pò di problemi.
Inoltre ieri ho navigato col cell 1ora e mezza o poco più e il browser non mi ha mai crashato(oggi pomeriggio lo testo ancora in wifii e vi dico se è andato in crash).

Raga ve lo consiglio seriamente ora il cell non si blocca più nel boot con la memory inserita.

Aggiungo che il manuale dell'applicazione suggerita è qui: https://eww.pavc.panasonic.co.jp/support/en/sd/SDF_manual.pdf

...ma volevo sapere: cosa c'è ora sulla tua microSD? Perché anche a me dopo un banale format da telefono boota sempre, solo finché non la riempio parecchio però (6/8GB)! Quindi se hai poca roba installata e l'hai formatatta da poco è "normale" non lo faccia più...

bau84
21-02-2010, 10:51

grazie mille...problema risolto!:)

nikibill
21-02-2010, 10:53
non e merito del fw ma molto prob di un hr.

non intendevo quello,il fatto di aver menzionato/associato un blocco al fw20 era solo per far capire da quanto non mi accade tutto qui!!!!!

fraussantin
21-02-2010, 10:55
si è il numerino cerchiato ed indica la velocità di lettura/scrittura, maggiore è la classe, maggiore saranno queste velocità e quindi migliori saranno prestazioni genereali del telefono quando la usa.

perfetto ora so cosa inserire nei miei prox acquisti.

hexaae
21-02-2010, 11:21
perfetto ora so cosa inserire nei miei prox acquisti.

Come avevo già riportato nel forum qui c'è scritto tutto sulle classi etc. per le MicroSD: http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital

Hal2001
21-02-2010, 11:23
ma cio che indica la classe e il numerino cerchiato in alto a dx perche se e cosi anche la mia e classe 2.

La mia è classe 4 e i blocchi al boot avvengono.
La memoria l'ho formattata, ormai per paura di dover aprire lo sportellino, fare il boot e reinserirla non spengo più il telefono.

conan_75
21-02-2010, 11:54
Io ho una classe 4, è quasi completamente piena (circa 7,3Gb utilizzati), forse qualche fake boot l'avevo avuto con il fw 20, poi quello rinomato con il 30.
Che io ricordi non l'ho mai formattata, sarà quello il segreto?

hexaae
21-02-2010, 12:33
Ok ragazzi, il fantomatico format di Panasonic proposto da gianni500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30968325#post30968325) purtroppo NON FUNZIONA: l'ho fatto anch'io e lo stesso, dopo aver ripristinato tutto come era, si blocca al boot. :muro:

Nokiaware al 90%. Quando avrò provato la nuova MicroSD la settimana prossima probabilmente mi leverò ogni dubbio. Spero ovviamente nel colpo di scena ma ho seri dubbi a questo punto e dopo tutte queste prove che c'entri in qualche modo la Memory Card di per sè. È il fw IMHO che si impalla cercando di fare non si sa cosa con la MicroSD all'avvio e che dovrebbe essere più elastico... Bug gravissimo in tal caso.

hexaae
21-02-2010, 12:42
io credo che i problemi di boot siano dovuti essenzialmente a un ripristino del backup fatto con un firmware precedente.
Mai fatto e lo stesso si presenta il problema...

secondo me nella memory si annidano parecchie porcherie dopo un po' che si utilizza, per questo ritengo utile formattarla.
Si è dimostrato inutile purtroppo (sia da Win che da cellu) per risolvere il problema del mancato boot a random...

Io ho una classe 4, è quasi completamente piena (circa 7,3Gb utilizzati), forse qualche fake boot l'avevo avuto con il fw 20, poi quello rinomato con il 30.
Che io ricordi non l'ho mai formattata, sarà quello il segreto?
Neanche io l'avevo mai formatta prima del problema...

Ribadisco che la cosa più anomala è che boota alla fine provando a levare/mettere la batteria un po' di volte! Se fossero dati inconsistenti sulla MicroSD non potrebbe esssere random. 90% Nokiaware, ripeto...

ais001
21-02-2010, 12:51
probabilmente il backup viene fatto completo prendendo impostazioni o altre cose e si hanno problemi.
... i "ripristini" del backup si fanno SOLO se si usa la stessa versione di firmware.

... nei backup infatti ci sono parametri e funzioni che nei nuovi firmware scaxxano sempre qualcosa e creano errori e bug anomali.

... comunque c'è scritto ovunque che il ripristino NON si deve fare mai per intero ma si deve ripristinare SOLO lo stretto necessario (sms, rubrica e poco altro).

last boy scout
21-02-2010, 12:55

ma siamo sicuri che il terminale sfrutti effettivamente una classe 5 o 6?

io sapevo che i telefoni (così come molte altre periferiche) hanno caratteristiche hw che non permettono di andare oltre i 4 MB/s...

fraussantin
21-02-2010, 13:04
ho dato un'okkiata sul sito sandisk ma mi trova solo sd micro class2
ma per curiosita una class6 da 8 o da16 quanto costa???e dove conviene prenderle??
mw addirittura vende class1 da16 gb a 50 60 euro.

fraussantin
21-02-2010, 13:12
i ripristini dei backup non c'entrano nulla con i bugboot perche a me lo facevano anche prima di "scoprire l'esistenza"del backup.
anzi ora che il ripristino del bakup l'ho fatto non ho problemi.
imho ci sono varie cause che in fase di boot creano problemi .
molte di sicuro sono app esterne al sw nokia.
nokia cmq ha colpa di non avere un gestore di crash.

adynaton
21-02-2010, 13:21
Il mio problema del blocco è nato sicuramente dopo Invece mi dite cosa devo fare per il GPS?
Non riesco a connettermi più, MAI.
Ho fatto una 10ina di tentativi, cellulare non in mano, o poggiato sul tavolo sotto la finestra a tetto, oppure sotto il parabrezza della macchina. Tentativi di durata da 10 minuti a quasi 1 ora.
Sempre prima tacca gialla, non c'è assolutamente modo di connettersi, ed è assurdo.

o (previo accertamento di non avere tariffe a tempo/scatto per internet) attivi l'a-gps, o provi con le soluzioni che ho trovato su nokialino (http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?1014-VELOCIZZARE-IL-FIX-del-GPS-integrato-%28metodi-vari%29-FUNZIONANTE&p=11120&viewfull=1#post11120)
(io non le ho ancora testate quindi non so dire...

Alexgn
21-02-2010, 13:23
Siccome vedo che sta tornando fuori la questione delle classi delle memory card vi consiglio di fare un search nel thread perché se ne è già parlato con tanto di screenshot di test di velocità con appositi software eseguiti con le schede di memoria inserite in un lettore oppure in nel telefono.
E se non sbaglio il risultato è stato che tra una classe 4 ed una classe 6 le prestazioni cambiano veramente poco.

Se qualche anima pia fa il search (ora sono dal 5800 e non ne ho proprio voglia di impazzire a cercare) poi metta anche il link a quei post in modo che tutti possano andare a darci un'occhiata.

hexaae
21-02-2010, 13:36
Se anche con la nuova microSD resta il bug del boot io credo proprio che me lo rivenderò questo telefono: troppo inaffidabile e pieno di bug software (grazie Nokia).
Un vero peccato perché ha grandi potenzialità.

_BlackTornado_
21-02-2010, 13:47
Ciao ragazzi,sapete suggerirmi il modo piu' pratico x registrare
le telefonate?La guida interna mi dice di aprire "Reg.vocale"
durante la telefonata,ma mi e' impossibile poiche' sul mio 5800
durante le telefonate mi appare la schermata (chiama-attiva altoparlante-chiudi)ma la barra collegamenti dove ho inserito l'icona del registratore sparisce.
Insomma mi sapete dare una dritta x registrare mentre sto ascoltando l'interlocutore senza aprire cartelle o altro?
Gmille

Prova Best CallRecorder della smartphoneware... Su OVI o su smartphoneware.com. Non so come funzioni, ma dovrebbe fare al caso tuo.
Altrimenti, ti sposti il collegamento al registratore sul menù principale, premi il tasto centrale durante la conversazione e in 3 tocchi stai registrando.

Se qualche anima pia fa il search (ora sono dal 5800 e non ne ho proprio voglia di impazzire a cercare) poi metta anche il link a quei post in modo che tutti possano andare a darci un'occhiata.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30415617&highlight=memory+card#post30415617

I test sono all'incirca da questo post in poi. Se ne era parlato anche prima, ma non c'era stata una conclusione.
Praticamente, con una class2, quel benchmark di Jined dava un 7 su 10 al 5800, con una class4 (nel mio caso, la 8gb class4 originale) mi dava 10/10.
Ovviamente, ottentendo il massimo con una class4, il benchmark non avrebbe rilevato miglioramenti con una class6... Il che però potrebbe essere un limite di quel particolare benchmark e non esclude che ci siano effettivamente miglioramenti.

Nel mio caso, comunque, non ho riscontrato alcuna differenza rilevante nell'uso del cellulare, da class4 a class2. La velocità è rimasta la stessa, al massimo è aumentato un pò il tempo che ci mette ad aprire la libreria musicale (ovviamente, con 16gb di musica).

Non è il mio caso. Ho una class2 da 16gb (la più economica 16gb che sono riuscito a trovare quando l'ho comprata) piena (e dico piena) di musica, e non ho blocchi di nessun tipo.

Ho dovuto una volta formattare la memory card, ma per pasticci fatti col computer (attaccando in memoria di massa con Ubuntu, probabilmente la gestione del fat32 da parte di linux non è ottimale e mi aveva creato problemi... In pratica, il PC non mi faceva toccare i file che erano sulla memory, era come se non ci fossero. In tutto questo invece il cellulare continuava a leggere bene tutto e a non dare problemi :P).

Da allora, l'unica accortezza che ho avuto nel trattare la memory card è stata quella di caricare i file sotto windows e di utilizzare un adattatore microSD (senza passare dal cellulare) quando devo caricare grosse quantità di file... Insomma, stacco la memory dal cellulare quando devo caricare più di un paio di giga tutti insieme.

Comunque, se la memory card vuota non ti da problemi, e quando ci metti le cose comincia a dartene, direi che il problema non è la memory card, quanto quello che ci metti dentro (ed eviterei di spendere soldi su una nuova memory card... Ho idea che non risolverebbe il problema).

Puoi dirci cos'hai dentro la memory card? Solo dati oppure anche applicazioni? Per la precisione, quali applicazioni? Hai ad esempio qualche tipo di collegamento nella home ad applicazioni installate sulla memory?

ais001
21-02-2010, 13:58
1. ma per curiosita una class6 da 8 o da16 quanto costa???
2. e dove conviene prenderle??
1. prezzi medi:
8GB class6: 20€
16GB class6: 50€
16GB class10: 120€ ( sito ufficiale QUI (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/PartsInfo.asp?root=it&LinkBack=http://www.kingston.com/itroot&ktcpartno=SDC10/16GB&referid=28) )

2. class6 e class10 su eBay estero (non ebay.it che ti pelano come patate coi prezzi ed il più delle volte sono fake o sbagliano le foto apposta per inviarti class2 o class4 ;) ).

bomber76
21-02-2010, 14:35
Gentilmente potete indicarmi dove trovare tutte le impostazioni di rete x la configurazione manuale del nokia 5800

gianni500
21-02-2010, 16:17
Ok ragazzi, il fantomatico format di Panasonic proposto da gianni500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30968325#post30968325) purtroppo NON FUNZIONA: l'ho fatto anch'io e lo stesso, dopo aver ripristinato tutto come era, si blocca al boot. :muro:

Nokiaware al 90%. Quando avrò provato la nuova MicroSD la settimana prossima probabilmente mi leverò ogni dubbio. Spero ovviamente nel colpo di scena ma ho seri dubbi a questo punto e dopo tutte queste prove che c'entri in qualche modo la Memory Card di per sè. È il fw IMHO che si impalla cercando di fare non si sa cosa con la MicroSD all'avvio e che dovrebbe essere più elastico... Bug gravissimo in tal caso.

mmm.... strano veramente strano perchè io da quando l'ho formattata con quel programma ci ho messo di tutto(2,3 gb liberi) e non ho avuto più problemi di boot, anzi i tempi sono minori. Sicuro di aver messo nelle opzioni full erase off e adjustament size off? Poi l'hai riformattata dal cell appena inserita?
Ecco quello che ho nella memory:
Quasi 3 gb di mp3;
Un pò di mappe europee per ovi maps(italia, svizzera, spagna, germania, francia, portogallo, e altre);
un pò di giochetti java e sis;
applicazioni per il cell;
due film in mp4.

hexaae
21-02-2010, 16:19
Forse siamo ad una svolta riguardo al blocco al boot! :)

È dalle 15:00 che sono dietro a disinstallare e reinstallare 1 ad 1 TUTTE (e ne ho oltre 30) le applicazioni installate per vedere se una di esse può essere colpevole e...
forse ho scoperto che proprio un paio di giochi gratuiti dall'Ovi Store causano il bug! Sono "Zum Zum" e "Stonedge". Tra l'altro un indizio è il fatto che per essere gratuiti si connettono per scaricare la pubblicità all'avvio e in chiusura aprono una piccola applicazione nascosta che serve per inviare il gioco ad un amico (chiede di inserire il num tel e fare il SEND), accedendo quindi a funzioni private del telefono (per l'invio/connessione internet) e alle API di Symbian! Dopo averli disinstallati sembra che ora booti SEMPRE (12/12 tentativi riusciti)!
Se avete altre app. "gratuite" dall'Ovi Store che si appoggiano a pubblicità e richiedono una connessione per avviarsi, DISINSTALLATELE e fatemi sapere.

P.S.
Non immaginate la rottura di segnarsi scrupolosamente passo passo su un foglio cosa andavo a fare, mano a mano che installavo/disinstallavo/riavviavo per ogni applicazione o a gruppi di 4-5!!!

EDIT:
Ho brutte notizie per l'infame bug del blocco al boot: si è ripresentato dopo aver installato la 43esima applicazione (e ne ho provate diverse quindi non è un'app specifica stavolta)!
Ci potrebbe perciò essere anche questo limite. Forse è il Symbian che non gestisce bene troppi file e dir nascoste create dall'installazione di queste applicazioni e perciò si blocca 4 volte su 5 al boot in queste circostanze.

Quanti bug e problemi ha questo telefono... :rolleyes:

gianni500
21-02-2010, 16:41
Forse siamo ad una svolta riguardo al blocco al boot! :)

È dalle 15:00 che sono dietro a disinstallare e reinstallare 1 ad 1 TUTTE (e ne ho oltre 30) le applicazioni installate per vedere se una di esse può essere colpevole e...
forse ho scoperto che proprio un paio di giochi gratuiti dall'Ovi Store causano il bug! Sono "Zum Zum" e "StoneEdge". Tra l'altro un indizio è il fatto che per essere gratuiti si connettono per scaricare la pubblicità all'avvio e in chiusura aprono una piccola applicazione nascosta che serve per inviare il gioco ad un amico (chiede di inserire il num tel e fare il SEND), accedendo quindi a funzioni private del telefono (per l'invio) e API di Symbian! Dopo averli disinstallati sembra che ora booti SEMPRE!
Se avete altre app. "gratuite" dall'Ovi Store che si appoggiano a pubblicità e richiedono una connessione per avviarsi, DISINSTALLATELE e fatemi sapere.

P.S.
Non immaginate la rottura di segnarsi scrupolosamente passo passo su un foglio cosa andavo a fare, mano a mano che installavo/disinstallavo/riavviavo per ogni applicazione o a gruppi di 4-5!!!

posso chiederti una cosa? ma prima tu per ripristino intendevi backup o reinstallazione di tutto da 0?

hexaae
21-02-2010, 16:55
che stai a dì? XD intanto come puoi ben leggere su internet è meglio fare cariche frequenti e brevi piuttosto che far scaricare completamente le batterie al litio (che non sono a memoria di carica, è sufficiente farle scaricare completamente una volta ogni 20-30), e qui si tratta di una sola carica additiva di meno di mezz'ora. In secondo luogo il telefono l'ho messo offline anzichè spegnerlo la notte perchè accensione e spegnimento son le due operazioni più costose in termini di batteria (non è una semplice impressione), per di più la sveglia al mattino ne autorizza di continuo. Da ultimo, se manco l'hai provato (e levare la batteria per 10 minuti non è assolutamente dannoso) non puoi dire che non serva a nulla :)

edit: ti dirò di più, la batteria ANDREBBE estratta una tantum per resettarne la condizione, dato che a telefono spento continua a rimanere in funzione (seppur in minima parte), come puoi ben notare dalla possibilità di autoavvio tramite sveglia la mattina.

Tutto esatto. E faccio presente un'ultima accortezza: il cellulare una volta carico andrebbe levato dal caricabatterie perché le celle a ioni di litio si rovinano anche a sovraccaricarle.

Alexgn
21-02-2010, 17:04
Ahahahah!!!!!!
Benvenuto nell'eccitante mondo del debugging, il passatempo preferito dei programmatori!! XD

mtofa
21-02-2010, 17:07
@hexaae
Veramente una volta arrivata la massimo della carica, le batterie non ricevono più, quindi non dovrebbe sovraccaricarsi nulla ;)

Deids
21-02-2010, 17:09
o (previo accertamento di non avere tariffe a tempo/scatto per internet) attivi l'a-gps, o provi con le soluzioni che ho trovato su nokialino (http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?1014-VELOCIZZARE-IL-FIX-del-GPS-integrato-%28metodi-vari%29-FUNZIONANTE&p=11120&viewfull=1#post11120)
(io non le ho ancora testate quindi non so dire...

Provato il primo metodo, lasciato il terrazzo, sono tornato dopo 2 minuti e aveva ben 4 tacche :)
Ottimo, sperando che continui a lavorare così bene (non pretendo il fix in 10 secondi, mi bastano anche 2 minuti), grazie mille per l'aiuto.

P.S.

Ma non facevi prima a formattare la memory e installare 1 ad 1 le applicazioni? :D

Mikeleav
21-02-2010, 17:14
Ciao a tutti...e` da un po` che nn scrivo,ma seguo il forum da sempre....avrei bisogno di qualche info da coloro che hanno attivato l`offerta web superinternet di H3G.
Come vi trovate con il 5800? soddisfatti dalla velocita` e in generale dalla qualita` della connessione?e soprattutto, e`possibile evitare,in zone in cui nn c`e`copertura (visto ke dalle mie parti nn credo sia eccezionale) la connessione in roaming attraverso tim e addebiti folli di cui ho letto in giro?
p.s.:io fino ad ora ho usato l`offerta vodafone per iphone che sul 5800 andava una meraviglia,ma 12 euro al mese contro i 5 della superinternet sono piu`del doppio.Anche xke a fronte del costo di molto superiore, con la Voda si hanno comunque a dispozione solo 500mb a settimana.
grazie a quanti sapranno darmi qualche delucidazione.;)

Alexgn
21-02-2010, 17:57
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa mia recensione www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2026464

_BlackTornado_
21-02-2010, 19:29
e soprattutto, e`possibile evitare,in zone in cui nn c`e`copertura (visto ke dalle mie parti nn credo sia eccezionale) la connessione in roaming attraverso tim e addebiti folli di cui ho letto in giro?

A quanto mi hanno detto al servizio clienti, il roaming GPRS dovrebbe essere disattivato di default sulle SIM 3. O almeno, è così sulle SIM dei clienti business.
In pratica, è la 3 che non ti fa connettere se sei in roaming (a meno di non disbilitare l'opzione), senza bisogno di impostazioni sul cellulare.
Puoi provare a mandare una mail e chiedere se è vero, ma credo proprio di si.

Se dovesse essere tutta una cazzata (e ti prego in caso di farmelo sapere :P) c'è comunque la solita soluzione del bloccare in UMTS.

Mikeleav
21-02-2010, 20:40
@blacktornado e alexgn
tante grazie ad entrambi...alexgn ho trovato la tua recensione molto utile, in pratica tutto quello che cercavo :stordita: ....sono convinto che sia un`offerta assolutamente da provare, i miei dubbi restano solo sulla copertura di rete..ho visto sul sito della 3 e sono al limite...in ogni caso dato il costo irrisorio di una usim, che prevede tra l`altro il primo mese di superinternet gratis, nei prossimi giorni provero`sicuramente....
avrete mie notizie:D ..grazie ancora ;)

cocis
21-02-2010, 21:51
ho preso il 5800 ieri .. 1 ora mi è durato .. :muro: ..:cry:

domani lo riporto in negozio .. si pianta in continuazione e per spegnerlo devo staccare la batteria. .. .. e non esegue i comandi che gli do .. ecc. :mc:

adynaton
21-02-2010, 21:55
Provato il primo metodo, lasciato il terrazzo, sono tornato dopo 2 minuti e aveva ben 4 tacche :)
Ottimo, sperando che continui a lavorare così bene (non pretendo il fix in 10 secondi, mi bastano anche 2 minuti), grazie mille per l'aiuto.

Cavolo a me ha funzionato il secondo, addirittura mi ha fatto il fix dentro casa, roba da matti... comunque ora ce n'è un terzo, dove consigliano di mettere noserver... evidentemente è il server predefinito di nokia che impalla qualcosa, anche se, devo dire, è una bella stranezza...

hexaae
21-02-2010, 22:32
Ahahahah!!!!!!
Benvenuto nell'eccitante mondo del debugging, il passatempo preferito dei programmatori!! XD

...che conosco bene purtroppo e dal quale ho preso "il metodo" che anche stavolta ha dato i suoi frutti! ;)

@hexaae
Veramente una volta arrivata la massimo della carica, le batterie non ricevono più, quindi non dovrebbe sovraccaricarsi nulla ;)

"non ricevono più" è un parolone ;) Un po' arriva sempre ho letto ed è appunto sconsigliabile... Se possibile sempre meglio levare il cellulare dalla carica quando ha finito, evitando di lasciarlo attaccato 8 ore la notte.

Ma non facevi prima a formattare la memory e installare 1 ad 1 le applicazioni? :D
È stato all'atto pratico ciò che ho fatto: ho perso mezz'ora a disinstallare TUTTO quello che avevo installato e poi pezzo pezzo mi sono messo a provare... Tra l'altro avevo sentore che fosse qualcosa legato ad applicazioni che cmq dovevano interagire con le API del telefono dato che lo bloccavano al boot e quando mi ci sono messo mi si è accesa la lampadina ricordando che quelle app. gratutite necessitavano di connessione in rete per partire e cosa ancora più sospetta in uscita mandavano un SMS agli amici (quindi ancora una volta accedevano ad API del Symbian)...

Il problema del blocco al boot posso dire che è definitivamente RISOLTO! Sarà la 12esima volta che spengo e riaccendo con la Memory card inserita e nessun blocco al boot senza quelle 2 apps (ma con TUTTO il resto esattamente uguale).
Evitate applicazioni simili a quelle e non fidatevi quindi manco dell'Ovi Store... :mad:

fraussantin
21-02-2010, 22:45
...che conosco bene purtroppo e dal quale ho preso "il metodo" che anche stavolta ha dato i suoi frutti! ;)

"non ricevono più" è un parolone ;) Un po' arriva sempre ho letto ed è appunto sconsigliabile... Se possibile sempre meglio levare il cellulare dalla carica quando ha finito, evitando di lasciarlo attaccato 8 ore la notte.

È stato all'atto pratico ciò che ho fatto: ho perso mezz'ora a disinstallare TUTTO quello che avevo installato e poi pezzo pezzo mi sono messo a provare... Tra l'altro avevo sentore che fosse qualcosa legato ad applicazioni che cmq dovevano interagire con le API del telefono dato che lo bloccavano al boot e quando mi ci sono messo mi si è accesa la lampadina ricordando che quelle app. gratutite necessitavano di connessione in rete per partire e cosa ancora più sospetta in uscita mandavano un SMS agli amici (quindi ancora una volta accedevano ad API del Symbian)...

Il problema del blocco al boot posso dire che è definitivamente RISOLTO! Sarà la 12esima volta che spengo e riaccendo con la Memory card inserita e nessun blocco al boot senza quelle 2 apps (ma con TUTTO il resto lasciato come era prima).
Evitate applicazioni simili a quelle...

propongo di fare un post guida con elencate le cose da non fare per evitare il whiteboot.
e poi metterlo in prima pagina.

hexaae
21-02-2010, 22:46
propongo di fare un post guida con elencate le cose da non fare per evitare il whiteboot.
e poi metterlo in prima pagina.

È solo 1 la cosa da non fare: non installare quel tipo di applicazioni... tutto il resto che è stato detto e suggerito qui e su altri forum è solo un palliativo che solo temporaneamente potrebbe funzionare (riformattare in vari modi, spostare roba in C: etc. etc.). Ne sono abbastanza sicuro e ha un senso così (= apps/games che accedono ad API del Symbian in maniera non molto pulita, almeno per il 5800XM che usa S60v5/Symbian 9.4)...
Non è da escludere che tali apps se installate in C: possano non dare effetti collaterali.

mtofa
21-02-2010, 22:53

Non ha alcuna influenza, oltre la sua carica massima la batteria non prende più carica e non subisce niente.
A riprova di ciò posso dirti che sono anni che lascio i cell. a caricare anche tutta la notte e le batterie non si sono mai rovinate nè si è accorciata la loro vita. Non so dove hai letto questa cosa, ma credo che sia una delle tante leggende metropolitane ;)

Alexgn
21-02-2010, 23:01
Non è da escludere che tali apps se installate in C: possano non dare effetti collaterali.
Giusta osservazione!!

O magari non permettono al telefono di avviarsi MAI PIU' visto che la memoria C non la si può estrarre come si fa con la memory card!! O_O
A quel punto si potrebbe solo fare un hard reset.

hexaae
21-02-2010, 23:02
Non so dove hai letto questa cosa, ma credo che sia una delle tante leggende metropolitane ;)

In realtà è scritto anche nei manuali, principalmente per motivi termici immagino, sebbene di fatto in effetti non si "sovraccarichino"... comunque ora provo a cercare conferme più certe...

hexaae
21-02-2010, 23:03
Giusta osservazione!!

O magari non permettono al telefono di avviarsi MAI PIU' visto che la memoria C non la si può estrarre come si fa con la memory card!! O_O
A quel punto si potrebbe solo fare un hard reset.

Se vuoi puoi provare! :D
Comunque secondo una certa logica* in C: potrebbero non dare questo fastidiosissimo effetto collaterale... E questo spiega tanta confusione e opinioni discordanti tra chi misteriosamente non ha mai incontrato il problema e gli altri poveracci che si sbattono per tentare di capirne la ragione quando si hanno più o meno le stesse cose installate.

Per piacere, chiunque avesse il problema del blocco random al riavvio del telefono, dopo aver seguito il mio consiglio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30973885&postcount=23823) scriva nel forum. Voglio esserne certo e che funzioni per tutti.

* l'accesso ad E: al boot avviene in un secondo momento

tozoo
21-02-2010, 23:16
ciao a tutti! domani mi arriverà il mio nokia 5800 e già sto iniziando ad essere confuso su applicazioni, browser, firmware etc :) volevo farvi qualche domanda:
-lo dovrò aggiornare all'ultimo firmware (il 40 se nn sbaglio) o lascio quello installato?
-per il navigatore installo garmin xt oppure lascio quello che c'è? o ovi maps (ma leggevo che non funziona bene)?
- quali sono le altre applicazioni "necessarie" da scaricare per andare su internet (che so facebook,youtube,qualche browser,programmi per mail,messenger,lettori multimediali e musicali,qualche gioco) che posso scaricare gratuitamente?nel senso i "must" da tenere sul telefono :)

scusate ma il thread è talmente ampio che ci ho passato sopra mezz'ora e ho trovato ben poco di ciò che cercavo ricercando quindi ho pensato di richiedere di nuovo :)

ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno, ciao!

hexaae
21-02-2010, 23:39
e soprattutto, e`possibile evitare,in zone in cui nn c`e`copertura (visto ke dalle mie parti nn credo sia eccezionale) la connessione in roaming attraverso tim e addebiti folli di cui ho letto in giro?
Certo, devi aprire in Windows Gestione Dispositivi (scrivi "ges dis" da Start su Vista/Win7) e impostare per il modem del cellulare (pagina Avanzate) la stringa at+cgdcont=1,"IP","naviga.tre.it". Questo comando fà sì di impostare la connessione via modem usando le reti e l'APN Tre... Non sono però certo al 100% di cosa accada se spostandoti finisci in TIM mentre sei collegato (= da un po' non mi ci collego più così e non ricordo)... se ti disconnetteva insomma o continuava facendoti pagare in roaming.

Tre ha la migliore infrastruttura tecnologica per le reti dati (nonché la prima ad aver avuto il 3G in Italia). Non sbagli a cambiare operatore se ti interessa navigare anche in rete...

major1977
21-02-2010, 23:48
potete spiegarmi anche a me la procedura x il fix immediato dei satelliti?thx!