View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]
fraussantin
27-02-2010, 00:37
parere mio: escludo una identificazione tramite trasmissioni dati con nokia dei terminali con custom firmware...solamente la microstronfs riesce con le xbox...mentre coi sistemi operativi su pc non riesce...e c..................................................................................e! XD
ci riesce è che fa da sorda (per restare in posizione dominante:)) qualche piccolo intoppo ogni tanto giusto per far ricordare che esistono anche le versioni originali, ma se veramente bloccasse tutte le vs crk molti passerebbero a linux o cmq a altri sistemi che nel frattempo nascerebbero a macchia d'olio.
e dai tempi del dos che usa questa politica.
questo pero è ot :D
ieri sera non mi funzionava nokia maps (o garmin) nel senso che non rilevava satelliti, nonostante fossi in una zona solitamanete coperta, dopo varie prove a ripreso ad andare piu tardi, a voi l'ha mai fatto?
Vi succede ogni tanto che Nokia Maps/Ovi Maps crashi in modo brutale annerendo lo schermo e spegnendo il telefono?
Da qualche giorno mi si era presentato questo problema e ieri l'ho risolto (non è mai più successo dopo diversi test di riproducibilità) semplicemente reimpostando tutte le impostazioni (= entrare nei menu delle impostazioni delle Mappe e modificare le voci e reimpostarle e poi uscire dalle impostazioni, per tutti i sottomenu), incluso l'account. Ora dopo averlo spento e riacceso dopo le modifiche è stabile, sempre.
Forse si erano rovinati i dati delle impostazioni/account (che ho ridefinito completamente).
P.S.
Io ho Nokia Maps "v3.03 10wk01 b05 MW OpenGL LM MN", 9MB in C:
io avevo ieri installato messenger live da OVI ... quando lo facevo partire mi riavviava il telefono ....
lo ho disinstallato ...
poi ho provato a riscaricarlo da OVI ma non lo trovo + .. :mbe: :confused:
x le email voi che programma usate ???? :)
Deo4ever
27-02-2010, 12:26
Da ovi, messenger e di seguito hotmail non si può più scaricare, è disponibile solo per l'97...
Io l'ho trovato su un sito...
Uso questo e mi trovo benissimo... Ovviamente ho hotmail...
p4inkillz
27-02-2010, 12:31
raga ho un problema... non mi funziona l'hard reset.
Lo faccio così: da spento rosso+verde+fotocamera ma nn succede niente... sbaglio qualcosa?
dragone17
27-02-2010, 12:33
mentre tieni premuti quei tasti lo devi anche accendere...
A proposito di hard reset!!
Io ne ho lette due versioni:
1. Premere i suddetti tasti contemporaneamente ed intanto tenere premuto anche il tasto di accensione fino a che non appare la scritta Nokia.
2. Accendere normalmente il telefono con una veloce pressione del tasto di accensione e poi subito iniziare a tenere premuti i soliti tasti verde, rosso e fotocamera fino a che non appare la scritta Nokia.
La versione 1 è quella che ho sempre utilizzato fino ad ora e quindi garantisco che funzioni.
La versione 2 invece non l'ho mai provata.
a me da dei problemi ultimamente, navigo in internet con il programma web originale del telefonino, presso li programma si chiude da solo e la connessione si disattiva, :confused:
OEidolon
27-02-2010, 13:10
a me da dei problemi ultimamente, navigo in internet con il programma web originale del telefonino, presso li programma si chiude da solo e la connessione si disattiva, :confused:
bug ben noto a tutti, purtroppo :(
pare sia causato dagli java script...
Qualcuno usa scummvm? Il monitor mi gira dalla parte sbagliata, cioè se sto con il telefono in orizzontale lo schermo è verticale e se lo giro si gira anche lui, quindi in pratica gioco con la testa piegata di 90 gradi. C'è un'opzione per sistemare? È la ver 1.0.0
OEidolon
27-02-2010, 14:03
Qualcuno usa scummvm? Il monitor mi gira dalla parte sbagliata, cioè se sto con il telefono in orizzontale lo schermo è verticale e se lo giro si gira anche lui, quindi in pratica gioco con la testa piegata di 90 gradi. C'è un'opzione per sistemare? È la ver 1.0.0
avevo provato anche io!! per monkey island...ma per via dello schermo ho dovuto disinstallarlo...era inutilizzabile!! penso perchè è fatto per s60 v3 e non v5, e non so come fare a sistemarlo... :cry:
fraussantin
27-02-2010, 14:09
va settato nelle imp.
ma nn mi ricordo quali .
cmq poi funzionava.
a proposito di schermo che gira:
esiste una utility che mi faccia bloccare il.ruotaschermo solo per alcuni programmi(symbian)
Devi selezionare Ctrl+2 e invertirà la rotazione correttamente. Tieni presente che il simbolo *_ indica l'emulazione del tasto sin. del mouse, _* tasto destro etc. 3 diverse modalità di puntamento insomma.
Ho un problema col mio Nokia 5800: mi sono accorto che il sensore di rotazione è da ricalibrare perché in piano applicazioni come Spirit (su Ovi Store, livella gratuita) o il gioco della pallina nei buchi Labyrinth "tirano" vers il lato destro! Come si può fare?
Non è che è di fabbrica impostato così per tutti?
Random81
27-02-2010, 14:16
Una domanda sulle foto: io ho attiva la geolocalizzazione tramite GPS, se poi trasferisco la foto sul pc e voglio vedere le coordinate GPS o, ancora meglio, visualizzare una cartina mondiale che mi indichi dove ho fatto la foto, come faccio?
si ma ultimamente non faccio neanche a tempo a aprire la pagina principale di questo forum che si chiude ... forse perchè ho installato troppe applicazioni IVO ?? ne ho messe -+ una 20 .. tra giochini e applicazioni gratuite ..
se navigo con il programma WEB originale .. si chiude ... con MINI OPERA .. no .. :mbe:
Ho il sospetto che quando ci sono frequenti cambi di operatore telefonico Wind-Tre-Tim il browser si chiuda da solo.... L'ho notato perché tutte le volte che si chiude, dalla home si vede che sta cambiando segnale!
(E sono collegato tramite WiFi quindi non dovrebbe risentirne).
OEidolon
27-02-2010, 14:59
Ho il sospetto che quando ci sono frequenti cambi di operatore telefonico Wind-Tre-Tim il browser si chiuda da solo.... L'ho notato perché tutte le volte che si chiude, dalla home si vede che sta cambiando segnale!
(E sono collegato tramite WiFi quindi non dovrebbe risentirne).
mah...io ipotizzo sia nel caso di alcuni script particolarmente rognosi per il browser in aggiunta magari alle dimensioni della cache che dopo un po' id navigazione inizia ad essere consistente.
si ma ultimamente non faccio neanche a tempo a aprire la pagina principale di questo forum che si chiude ... forse perchè ho installato troppe applicazioni IVO ?? ne ho messe -+ una 20 .. tra giochini e applicazioni gratuite ..
se navigo con il programma WEB originale .. si chiude ... con MINI OPERA .. no .. :mbe:
appunto, è un fastidio del browser integrato, ormai uso solo opera mini ;)
mah...io ipotizzo sia nel caso di alcuni script particolarmente rognosi per il browser in aggiunta magari alle dimensioni della cache che dopo un po' id navigazione inizia ad essere consistente.
Entrambe le cose secondo me, ma facci caso anche tu se poi nella homepage noti che stava cambiando operatore...
appunto, è un fastidio del browser integrato, ormai uso solo opera mini ;)
Opera Mini non è nemmeno un browser ma un client per il server di Opera che elabora le pagine web e le invia... gli manca pure il Flash...
Qualcuno usa scummvm?
Io c'ho finito Monkey Island sul 5800!!
Cerca l'elenco dei comandi sul forum di ScummVM che ci sono molte impostazioni controllabili con le combinazioni di tasti come la rotazione del display, il volume..
Una domanda sulle foto: io ho attiva la geolocalizzazione tramite GPS, se poi trasferisco la foto sul pc e voglio vedere le coordinate GPS o, ancora meglio, visualizzare una cartina mondiale che mi indichi dove ho fatto la foto, come faccio?
Fai un search su Google con la parola "geotag": una volta cercai delle info in merito e trovai un sacco di roba.. per esempio mi ricordo che scoprii che Twitter o PhotoBuquet permettono proprio quello che dici tu mentre il solito ritardatario e limitato Facebook ancora non lo supporta.
Ho un problema col mio Nokia 5800: mi sono accorto che il sensore di rotazione è da ricalibrare perché in piano applicazioni come Spirit (su Ovi Store, livella gratuita) o il gioco della pallina nei buchi Labyrinth "tirano" vers il lato destro! Come si può fare?
Anche il mio tira leggermente a destra quindi penso sia un problema comune a tutti ma ci se ne accorge solo mettendolo su un piano perfettamente liscio e dritto perché già tenendolo in mano è quasi impossibile tenerlo in bolla, soprattutto con Labyrinth.
Forse bisogna togliere la cover posteriore ed allora si avrebbe quel mezzo millimetro di differenza per farlo stare in piano. Ma sono proprio delle inclinazioni minime.
C'entra come i cavoli a merenda, sono due approcci al web totalmente differenti.. addirittura uno è un programma scritto in Symbian e l'altro è un'applicazione JAVA!!
fraussantin
27-02-2010, 19:20
giorno nuovo bug nuovo azz
adesso il telefono non mi fa piu il backup .
anzi alla fine mi ha cancellatoanche i file precedenti.
.
sono riuscito a farlo escludendo la voce file , ma cosa comprende di preciso questa voce???
Oggi ho rilasciato la nuova versione del mio firmware.. nessuno vuole provarla?
vi lascio il changelog:
Rimosse tutte le lingue tranne l'italiano
Integrato Romptacher, Custom Dictonary, AutoInstaller
Miglioramento fotocamera
Miglioramento scroll cinetico
Liberata memoria ram
Rimosso collegamento MySpace
Rimosso Mynokia, CentroVideo, MusicStore
Eliminate guide
Eliminato qwerty di altre lingue
Lettura suoni solo in E:\SOUNDS\DIGITAL\ , E:\MUSICA , E:\\PODCAST\\ , E:\\ATTACHMENTS\\
File caching su C e E
Animazione accensione by IlCamo
Schermata accensione e spegnimento by Il camo
Preferiti cambiati
Font by GL@
Effetti Kastor SlideSpin+ SuperTurboManifest
Menù modificato (cartella giochi, media, organizer, Office, Utilità, Extra, Strumenti, Gps)
Rimossa icona collegamento a MySpace
Automatizzata creazione cartella cache e cartelle autoinstaller
Patch Rompatcher Automatiche al riavvio
Schermate accensione spegnimento (mif)
Tema Nokialino V3 DI by Rugge in Z
Eliminato tema soundwave
Impostato di default Tema nokialino
Patch per riavviare con il pulsante spegnimento integratata
Velocizzata galleria
Risolto bug broswer in Gprs/Umts
Era successo anche a me sia con livella che con il gioco di auto già installato nel nokia. Mentra l'inclinometro in python funzionava correttamente (ora su ovi è a pagamento vergogna!).
Ebbi anche io il tuo stesso dubbio anche se l'inclinometro invece funzionava bene.
In realtà dopo un reset, quando reinstallai la livella, questa funzionava perfettamente, idem il gioco di auto...booo.
Inoltre c'è un goniometro gratuito su ovi che ti permette di resettare il goniometro stesso (col il simbolo "ZERO") una volta messo perfettamente in piano quindi penso che sia tutto relativo ;)
ciao
DIDAC
utone: stic@zzi :D
E dove lo troviamo questo bel firm ?
vi lascio il changelog:
Miglioramento fotocamera
Liberata memoria ram
Eliminate guide
Lettura suoni solo in E:\SOUNDS\DIGITAL\ , E:\MUSICA , E:\\PODCAST\\ , E:\\ATTACHMENTS\\
File caching su C e E
Preferiti cambiati
Font by GL@
Menù modificato (cartella giochi, media, organizer, Office, Utilità, Extra, Strumenti, Gps)
Eliminato tema soundwave
Velocizzata galleria
Del tuo?? cosa vuol dire? :)
Lo trovate qui (http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?1362-Nokialino-5800-CustumFirmware-by-Alle46-%5Bv-0-7%5D)
Sono alle46.. ;)
Lo trovate qui (http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?1362-Nokialino-5800-CustumFirmware-by-Alle46-%5Bv-0-7%5D)
Sono alle46.. ;)
Grazie molto interessante, spettacolare!;)
Ma come lavora? tu l'hai su?
fraussantin
27-02-2010, 20:07
Sono alle46.. ;)
adesso ho capito perche tutti parlate bene di nokialino................. giocate in casa ............
sto skerzando ovvio nokialino e un bel forum :)
scusate ri- propongo la domanda : esiste una qualche utility che permetta di settare programma per programma se attivargli la rotazione o no????
e cosa salva di preciso il backup "dati"
grazie.
In realtà dopo un reset, quando reinstallai la livella, questa funzionava perfettamente, idem il gioco di auto...booo.
Sei sicuro? Che tipo di reset intendi?
io feci un hard reset. ma non mi sento di assicurarti che fu questo il problema. se non perdi nulla non ti costa nulla provare ciao
__miche__
27-02-2010, 20:48
vi lascio il changelog:
Miglioramento fotocamera
Liberata memoria ram
Eliminate guide
File caching su C e E
Preferiti cambiati
Font by GL@
Eliminato tema soundwave
Velocizzata galleria
secondo me queste cose segnate in grassetto potevi non modificarle.... :) io se fossi capace a riscrivere un fw non toglierei funzioni o non metterei personalizzazioni grafiche, ma aggiungerei funzioni o migliorerei le funzioni già presenti...
Grazie molto interessante, spettacolare!;)
Ma come lavora? tu l'hai su?
In che senso come lavora? Certo che ce l ho su!
adesso ho capito perche tutti parlate bene di nokialino................. giocate in casa ............
sto skerzando ovvio nokialino e un bel forum :)
scusate ri- propongo la domanda : esiste una qualche utility che permetta di settare programma per programma se attivargli la rotazione o no????
grazie.
Io sono diventato un mod di nokialino.. per questo non sono molto presente qui..:) comunque LandscapePro. ;)
secondo me queste cose segnate in grassetto potevi non modificarle.... :) io se fossi capace a riscrivere un fw non toglierei funzioni o non metterei personalizzazioni grafiche, ma aggiungerei funzioni o migliorerei le funzioni già presenti...
Questione di gusti..:)
Il tema l ho tolto perchè non supportava le trasparenze.. il font è un file sis da installare quindi puoi lasciare quello di default... il menù l ho completamente ridisegnato.. se guardi gli screen vedi..
Anch'io sono della stessa opinione. Solo migliorie reali, non modding estetici (a parte la fluidità e maggior velocità ovviamente ben accetti)...
Io sono per un fw molto molto minimale e controcorrente perché quello base del v40 a me già piace in fondo:
-levare la cache al browser (impostando 0 invece di 4096KB di default) per renderlo più veloce e stabile
-i link nella hompage che ho già detto più volte (sperem...)
-sblocco della Closed Content List per poter inviare JAR, MID etc.
niente hack, rompatch etc. e poco altro...
In pratica un ritocco solo migliorativo di quello Nokia ufficiale, senza volerlo personalizzare a tutti i costi.
Qualcuno può fare l'esperimento di impostare la cache a 0 e dire se va meglio e crasha anche meno il browser?
In che senso come lavora? Certo che ce l ho su!
nel senso se il telefono è fluido e veloce come nel firmware 40.
nel senso se il telefono è fluido e veloce come nel firmware 40.
è più fluido del 40...
link nell home page cosa intendi?
link? non ho parlato di link :D
..non ho capito a che si riferisce.
è più fluido del 40...
link nell home page cosa intendi?
Notifica email e Agenda sempre disponibili x la home, in qualsiasi modalità.
Scusate ma e' possibile scaricare giochi e applicazioni gratuite presenti in ovi sul pc e poi trasferirle via usb al cellulare , senza scaricarle col cell ?
Cmlamlzmla
... direi di no visto che su OviStore ti chiedono il numero del cell ;)
Scusate ma e' possibile scaricare giochi e applicazioni gratuite presenti in ovi sul pc e poi trasferirle via usb al cellulare , senza scaricarle col cell ?
Cmlamlzmla
si è possibile...
Ci sono varie soluzioni
una è questa (http://www.nokialino.it/?p=12295) e l'altra è questa (http://www.nokialino.it/?p=10163). ;)
Per Utone, è possibile aggiungere qualche schermata in + nel thread su nokialino? magari anche un video che illustra tutte le modifiche partendo dall'accensione in poi... :D
Svilupperete un firmware come il 40 standard solo il più veloce e leggero possibile (non mi interessano effetti, boiate grafiche, guide, ecc; vorrei solo un cell più reattivo e più simile a un iphone come velocità).
ciauz.
Per il video mi sto attrezzando.. Intanto di consiglio di provarlo.. ;)
neo47neo
28-02-2010, 01:34
Per Utone, è possibile aggiungere qualche schermata in + nel thread su nokialino? magari anche un video che illustra tutte le modifiche partendo dall'accensione in poi... :D
Svilupperete un firmware come il 40 standard solo il più veloce e leggero possibile (non mi interessano effetti, boiate grafiche, guide, ecc; vorrei solo un cell più reattivo e più simile a un iphone come velocità).
ciauz.
hai provato il mio firmware? non abiliti gli effetti e non hai nessuna di quelle novità che chiami boiate..
si è possibile...
Ci sono varie soluzioni
una è questa (http://www.nokialino.it/?p=12295) e l'altra è questa (http://www.nokialino.it/?p=10163). ;)
perfetto grassie!
Cmlamlzmla
Dragan80
28-02-2010, 07:45
Visto che nelle ultime pagine é tornato d'attualità ScummVM, rilancio una domanda che ogni tanto scrivo, ma che mi sembra non abbia avuto mai soluzione.
Qualcuno é riuscito a giocare a Sam&Max sul cell? La mia difficoltà é dal dal fatto che su PC era previsto l'utilizzo del tasto dx del mouse per selezionare l'azione da compiere, mentre sul cellulare questo tasto manca. E' stata implementata una funzione che lo sostituisca? Il gioco si avvia senza problemi, però non posso fare nulla...
Qualcuno é riuscito a giocare a Sam&Max sul cell? La mia difficoltà é dal dal fatto che su PC era previsto l'utilizzo del tasto dx del mouse per selezionare l'azione da compiere, mentre sul cellulare questo tasto manca. E' stata implementata una funzione che lo sostituisca? Il gioco si avvia senza problemi, però non posso fare nulla...
Cerca tra le opzioni il pulsante *_ e cliccalo (o forse c'era una combinazione di tasti per modificare quell'icona)
*_ = vuol dire che quando tocchi il touch hai l'effetto di un click col tasto sinistro del mouse
_* = effetto tasto destro
_ _ = come se ci passassi il puntatore sopra
Purtroppo così cambiare tasto ogni volta è molto complicato e ci perdi molto tempo quindi dopo 5 minuti passa la voglia di giocare.
Qualcuno ha qualche titolo per ScummVM che funzioni bene e con facilità come Monkey Island? Cioè senza dover ricorrere troppo spesso alla pressione del tasto destro del mouse?
Visto che nelle ultime pagine é tornato d'attualità ScummVM, rilancio una domanda che ogni tanto scrivo, ma che mi sembra non abbia avuto mai soluzione.
Veramente ti ho risposto poco fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31054331&postcount=24112)... :Prrr:
Se ci perdi 5 minuti sull'interfaccia capirai da solo come funziona e vedrai che è possibile emulare il tasto sin. e des. del mouse in tutti i giochi, cambiare tastiera in numerica (es. per la protezione di Monkey Island), alfabetica etc. etc.. Se hai necessità di usare spesso il tasto destro ti consiglio di usare la modalità "--" per spostare il mouse e poi i LFT e RGT per tasto sin. e des. quando sei sull'oggetto che ti interessa.
Sono d'accordo comunque che poteva essere implementato in maniera molto più furba: 1 click = tasto sin, 1 click prolungato = tasto destro, oppure un'altra idea migliore di quella semplice e scomoda presente. È una cosa che dovremmo suggerire allo sviluppatore sul forum di scummvm.
Dragan80
28-02-2010, 12:23
Veramente ti ho risposto poco fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31054331&postcount=24112)... :Prrr:
Se ci perdi 5 minuti sull'interfaccia capirai da solo come funziona e vedrai che è possibile emulare il tasto sin. e des. del mouse in tutti i giochi, cambiare tastiera in numerica (es. per la protezione di Monkey Island), alfabetica etc. etc.. Se hai necessità di usare spesso il tasto destro ti consiglio di usare la modalità "--" per spostare il mouse e poi i LFT e RGT per tasto sin. e des. quando sei sull'oggetto che ti interessa.
Sono d'accordo comunque che poteva essere implementato in maniera molto più furba: 1 click = tasto sin, 1 click prolungato = tasto destro, oppure un'altra idea migliore di quella semplice e scomoda presente. È una cosa che dovremmo suggerire allo sviluppatore sul forum di scummvm.
:doh:
Grazie a entrambi, e meno male che avevo letto la tua risposta prima di scrivere :asd: Mi ero perso la seconda parte...
Dragan80
28-02-2010, 12:24
Qualcuno ha qualche titolo per ScummVM che funzioni bene e con facilità come Monkey Island? Cioè senza dover ricorrere troppo spesso alla pressione del tasto destro del mouse?
Io ho provato Day of the Tentacle e funziona benissimo
Monkey Island 2 invece non riesco a farlo partire (rimane schermo nero dopo la presentazione)
Io ho provato Day of the Tentacle e funziona benissimo
Monkey Island 2 invece non riesco a farlo partire (rimane schermo nero dopo la presentazione)
Funzionano tutti i giochi, parlo per esperienza diretta. Se non va ci deve essere qualcosa di mal configurato o file mancanti nella versione del gioco usata...
Attualmente ho sul Nokia 5800 (tutti in ITA e con musica funzionante): Benath a Steal Sky, MI1 e 2, Kyrandia, Gobliins, DoTT, Lure of the Temptress, Maniac Mansion, Sam & Max (con audio da CD da sbellicarsi), Zak McKracken (ita(!) patch amatoriale, con musiche e a 256 colori), Full Throttle, Indiana Jones... Atlantis e Last Crusade.
Ho il telefono da giugno e ieri per la prima volta ho fatto il "reset della batteria":
- caricare il telefono da spento
- a carica ultimata scollegarlo e togliere la batteria per almeno 10 minuti
- rimettere la batteria e riprendere la carica
all'ultimo punto (rimettere la batteria e riprendere la carica), l'ultima ricarica va fatta a telefono spento o acceso?
cioè:
1. rimetti la batteria, lo accendi e riprendi la carica
oppure
2. rimetti la batteria, lo lasci spento, riprendi la carica e solo al termine lo riaccendi?
grazie
ciao!
nemesis-87
28-02-2010, 13:00
qualcuno mi sa spiegare cosa significano le icone che si trovano in gestione applicazioni?
ad esempio il pezzo di puzzle (o qualcosa di simile) con il quadrato blu..rosso..
1. rimetti la batteria, lo accendi e riprendi la carica
oppure
2. rimetti la batteria, lo lasci spento, riprendi la carica e solo al termine lo riaccendi?
Da quello che ho capito io devi fare come hai scritto al punto 2. Insomma il telefono va acceso solo alla fine quando la carica sarà completa.
Quando proverai fai caso se quando poi lo riaccendi ti chiede di impostare la data e l'ora. A me non l'ha chiesta quindi suppongo che nei suoi circuiti interni ci sia rimasta ancora energia sufficiente a mandare avanti l'orologio nonostante l'abbia tenuto senza batteria per oltre 15 minuti.
qualcuno mi sa spiegare cosa significano le icone che si trovano in gestione applicazioni?
ad esempio il pezzo di puzzle (o qualcosa di simile) con il quadrato blu..rosso..
Blu sono le applicazioni Java, Rosso quelle scritte in Symbian, quelle con lo scarabocchio sono dei widget.
Mi iscrivo al thread per chiedervi se cambiando product code (visto che ho comprato un 5800 ieri NO-BRAND blu ma non aggiornabile alla 40) si possa aggiornare con certezza all'ultimo firmware via OTA e non necessariamente via NSU (Visto che il mio pc con le porte usb fa le bizze).
il firmware ora è il 31.
Grazie
__miche__
28-02-2010, 13:16
se lo lasciassi tutta la notte collegato al caricabatteria e connesso in wi-fi, che problemi ci sarebbero?
Da quello che ho capito io devi fare come hai scritto al punto 2. Insomma il telefono va acceso solo alla fine quando la carica sarà completa.
Quando proverai fai caso se quando poi lo riaccendi ti chiede di impostare la data e l'ora. A me non l'ha chiesta quindi suppongo che nei suoi circuiti interni ci sia rimasta ancora energia sufficiente a mandare avanti l'orologio nonostante l'abbia tenuto senza batteria per oltre 15 minuti.
ok. stasera quando rientro a casa effettuo la procedura e poi aggiorno... grazie ciao!
Dragan80
28-02-2010, 14:32
Funzionano tutti i giochi, parlo per esperienza diretta. Se non va ci deve essere qualcosa di mal configurato o file mancanti nella versione del gioco usata...
Attualmente ho sul Nokia 5800 (tutti in ITA e con musica funzionante): Benath a Steal Sky, MI1 e 2, Kyrandia, Gobliins, DoTT, Lure of the Temptress, Maniac Mansion, Sam & Max (con audio da CD da sbellicarsi), Zak McKracken (ita(!) patch amatoriale, con musiche e a 256 colori), Full Throttle, Indiana Jones... Atlantis e Last Crusade.
Quelli che ho provato mi funzionano tutti, tranne appunto Monkey Island 2. Io ho copiato i files dal cd originale (li ho presi tutti elle raccolte che erano uscite anni fa), proverò a vedere se trovo qualche altra versione in rete.
...dunque...
Sono arrivato a saturare quasi tutta C: con 4MB liberi :) e ad installare in E: oltre 57 applicazioni (ho comprato anche QuickOffice Premiere 6 (http://www.quickoffice.com/quickoffice_symbian) in offerta a 6.6€ invece di 39.9$ che apre pure gli ZIP. Un po' deludente per XLS, decenti PPT e DOC) e NON si blocca più al boot con schermo bianco e scritta Nokia.
L'unico significativo cambiamento dagli ultimi esperimenti è stato che:
stavolta ho aspettato una decina di minuti prima di provare a spegnere e riaccendere 2-3 volte dopo aver installato nuove applicazioni JAR e SISX
ho installato la JRT 2.0 Beta (http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-java-runtime-20-for-s60)
Credo che in particolare il fatto di aver installato la nuova JRT abbia curato (speriamo) il problema definitivamente, il che farebbe pensare a problemi nella gestione delle app Java su E: da parte dalla JRT originale nel firmware... spiegazione se non altro plausibile...
Mac_Gyver
28-02-2010, 18:21
E' possibile mettere come screen-saver la data e l'ora ?
Cioè una volta attivato il blocco tasti o dopo un certo tempo di inattività far comparire data e ora al posto della schermata completamente nera.....
fraussantin
28-02-2010, 18:56
bolt ha una sua tastiera o usa quella del telefono.
Sicuramente può usare quella del telefono però forse ha l'opzione "inline editor" per scrivere con una sua tastiera.. come si può fare anche con Opera Mini 5 Beta2.
EDIT Ho appena provato ad attivare quell'opzione ma poi non succede niente, non mi appare nessuna tastiera. Ma forse ha qualcosa che non va il mio Bolt.
Dragan80
28-02-2010, 20:13
Quelli che ho provato mi funzionano tutti, tranne appunto Monkey Island 2. Io ho copiato i files dal cd originale (li ho presi tutti elle raccolte che erano uscite anni fa), proverò a vedere se trovo qualche altra versione in rete.
Come non detto, ho riprovato oggi per curiosità e questa volta é partito senza problemi.
I files sono sempre gli stessi e anche la versione di ScummVM. Ciò che é cambiato rispetto al passato é la versione del firmware e c'é stato di mezzo anche un hard reset. Non so se c'entrino con la risoluzione del problema, ma l'importante é che si sia risolto :)
Guardate che interessante questa applicazione segnalata su Nokialino: www.nokialino.it/?p=13139 .
Io l'ho provata e mi pare che funzioni molto bene. Da 6 applicazioni aperte me ne ha chiuse 4 lasciando aperta solo la home e la barra contatti e quindi liberando circa 10MB di RAM. E la differenza nella reattività del telefono si vede: sembra che lo abbia appena riavviato!!
Non serve l'hack né signarla perché è già signata e pronta ad essere installata.
Download da qui https://store5.esellerate.net/store/checkout/CustomLayout.aspx?s=STR8503463196&pc=&page=SinglePageCatalog.htm
zanialex
28-02-2010, 21:38
Salve a tutti!
Conviene aggiornare dalla 21.0.025 all'ultima, ovvero la 31.0.101?
fraussantin
28-02-2010, 21:59
Salve a tutti!
Conviene aggiornare dalla 21.0.025 all'ultima, ovvero la 31.0.101?
alla 31 vai tranquillo.
pero l,ultima e la 40 e valuta prima di agg.
ci sono dei pro e dei contro.
pro:
tatiera ruotante
illuminazione migliorata
ovi map gratis
scrolling cinetico
e o altro.
contro
niente hack senza re.flash
rds nn funzionante .
problemi con il java
non e possibile ufficialmente tornare indietro.
Anche il 5800 del mio amico (0595998) non è aggiornabile al 40. Che sfiga... :(
scusate la domanda insulsa .. ho il telefono da una settimana circa .. :stordita:
tra le funzione del telefono c'è scritto "radio stereo fm" ... ma dov'è che non la trovo ????? :stordita:
scusate la domanda insulsa .. ho il telefono da una settimana circa .. :stordita:
tra le funzione del telefono c'è scritto "radio stereo fm" ... ma dov'è che non la trovo ????? :stordita:
menù->musica->radio
Anche il 5800 del mio amico (0595998) non è aggiornabile al 40. Che sfiga... :(
Neppure io posso aggiornare... Non siamo così in pochi... :(
raga è possibile che io ho comprato questo cell oggi pomeriggio (28/02/2010) e controllando sul sito nokia... non è aggiornabile oltre la versione 31?
cosa mi consigliate di fare?
IngDirect
01-03-2010, 01:54
raga è possibile che io ho comprato questo cell oggi pomeriggio (28/02/2010) e controllando sul sito nokia... non è aggiornabile oltre la versione 31?
è brandizzato?
Per tutti i "novellini" ecco un pò di FAQ per togliervi un pò di dubbi sul 5800 http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?985-Cose-utili-che-DEVI-sapere-sul-Nokia-5800-domande-e-risposte
per adesso ti consiglio di tenere la 31. ho avuto modo di provare la 40 e non è stato (a mio parere) un salto di qualità.
ieri ho messo su il primo firmware cooked. non è stato velocissima l'operazione ma neanche particolarmente difficile.
:Prrr:
fossi in voi non avrei tutta questa smania di passare alla 40. xò ognuno è artefice del proprio destino :ciapet: ... o quasi :Prrr:
Esiste un Open Office per Mobile ?
Fra l'altro, sul crash dei browser, a me capita spesso anche con Opera Mini.
Ce ne sono degli altri dei browser da poter provare ?
A me il firmware 40 piace tantissimo soprattutto per la barra contatti nella home!!
Anche la novità di poter scorrere foto e menù con lo scroll cinetico però non è male.. insomma anche se potessi io non tornerei indietro.
Per programmi gratuiti per leggere i file di Office: cercate su OVI Store.
Come browser alternativi ad Opera Mini ci sono Opera Mobile, Bolt Browser, Skyfire, Digia @WEB.. basta cercare un po'.
Anche a me non ha chiesto di reimpostare data e ora.
Anche a me non ha chiesto di reimpostare data e ora.
idem
l'ho fatto ieri sera. è rimasto senza batteria per un quarto d'ora circa (forse di più perchè mi stavo gustando la finale Canada- Usa di Hockey!) al riavvio non mi ha chiesto nulla.
vediamo poi in questi giorni se la batteria si comporta diversamente ...
ciao!
è brandizzato?
no no non è brandizzato
Schummacherr
01-03-2010, 10:14
Ciao a tutti...stavo cercando un cellulare che mi permetta di utilizzare la navigazione gps offline..senza utilizzare traffico dati..da quel che ho capito con ilnuovo ovi maps la licenza è gratuita..
ma bisogna stare attenti a firmware vari del telefono?
Per tutti i "novellini" ecco un pò di FAQ per togliervi un pò di dubbi sul 5800 http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?985-Cose-utili-che-DEVI-sapere-sul-Nokia-5800-domande-e-risposte
non ho capito una cosa ..
quando si resetta dovrebbe tornare come nuovo ... :stordita:
quando lo ho estratto dalla scatola .. nella sceda da 8Gb c'era circa 1.5 Gb di dati .. programmi e roba varia ..
ma se formatto la scheda e faccio l'HARD RESET ...
il 1.5 Gb di programmi e file vari originali .. da dove se li riprende ?? :stordita:
spariscono o cosa ?? .. visto che le cell ci sono solo 80 Mb di spazio .. :confused:
@) HARD RESET:
Cancella tutto il cotenuto del telefono, riportandolo alle condizioni originarie. In sostanza torna ad essere, nel software, identico a come era quando lo avete estratto dalla scatola. (mantenedo l'eventuale nuovo firmaware che avete aggiornato, ovviamente).
ATTENZIONE: questa procedura è DRASTICA e non si torna indietro. TUTTO quanto presente sulla memoria del telefonino verrà cancellato. I programmi che avete installato sulla scheda di memoria saranno lì ad occupare spazio, ma nn saranno più utilizzabili. Pertanto, si consiglia anche di formattare la memoria esterna. RICODATEVI IL BACKUP dei dati ai quali tenete, perchè con questa procedura perderete TUTTO!!!!
io ho la 40 dopo aver cambiato product key.
Da quando l'ho installata saltando dalla 21 il telefono è migliorato molto in tutto ed in particolare:
1) non ho più degli strani cambiamenti di colore del display;
2) non ho più delle strane chiusure della radio che erano una tragedia;
3) la tastiera ruotante mi ha risolto un sacco di sbattimenti;
4) la funzione riconoscimento vocale finalmente funziona bene;
5) Ovi Maps è fantastico meglio di un navigatore normale;
6) il telefono è sensibilmente più rapido.
Non ho trovato alcun neo nel software anzi solo pro.
Per navigare uso Opera 10 beta ed è semplicemente meraviglioso a parte l'assenza del flashplayer video, in quel caso se proprio dovessi averne bisogno uso skyfire.
Per il resto mi diverto a far smadonnare un mio amico con iphone in quanto becco sia segnale telefonico che reti wifi che lui non riesce a beccare, oltre ad avere un sacco di funzioni in più :D
ma se formatto la scheda e faccio l'HARD RESET ...
il 1.5 Gb di programmi e file vari originali .. da dove se li riprende ?? :stordita:
Ovviamente perdi tutto. Infatti io la memory card non l'ho mai formattata ma ho fatto l'hard reset e reinstallato i programmi sulla memory, sovrascrivendo le applicazioni precedenti (nel caso in cui non l'avesse già fatto da solo il telefono automaticamente).
Ma a che programmi ti riferisci? Quando lo acquisti sulla memory card c'è poco o niente a parte dei video dimostrativi.
Altre info utili per i novellini http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253
Studiate!! ;-)
io ho la 40 dopo aver cambiato product key.
Da quando l'ho installata saltando dalla 21 il telefono è migliorato molto in tutto ed in particolare:
1) non ho più degli strani cambiamenti di colore del display;
2) non ho più delle strane chiusure della radio che erano una tragedia;
3) la tastiera ruotante mi ha risolto un sacco di sbattimenti;
4) la funzione riconoscimento vocale finalmente funziona bene;
5) Ovi Maps è fantastico meglio di un navigatore normale;
6) il telefono è sensibilmente più rapido.
Non ho trovato alcun neo nel software anzi solo pro.
Per navigare uso Opera 10 beta ed è semplicemente meraviglioso a parte l'assenza del flashplayer video, in quel caso se proprio dovessi averne bisogno uso skyfire.
Per il resto mi diverto a far smadonnare un mio amico con iphone in quanto becco sia segnale telefonico che reti wifi che lui non riesce a beccare, oltre ad avere un sacco di funzioni in più :D
Il 5800 della mia ragazza fa lo strano effetto numero 1) che descrivi tu, ti riferisci ai cambi di colore dal rosso al verde che restano solo qualche secondo?Dovrebbe essere solo un problema hardware però sicuro che nn ti accade piu?
Inoltre volevo sapere, è normale che da spento, se premo il tasto di accensione una volta sola il display si illumina e poi si rispegne subito? Se invece tengo premuto poi si accende...
major1977
01-03-2010, 12:10
ma l'hard reset nn va fatto senza memory card?
L'hard reset nn tocca la memory, però di solito è consigliabile formattarla pure (salvandosi audio e immagini) associando ciò ad un hard reset
Mac_Gyver
01-03-2010, 12:35
Cioè una volta attivato il blocco tasti o dopo un certo tempo di inattività far comparire data e ora al posto della schermata completamente nera.....
fraussantin
01-03-2010, 12:38
non credo convenga perche la batteria andrebbe ricaricata molto spesso, dato che la retroilluminazione dello schermo e una delle cose che consuma di piu .
si è possibile...
Ci sono varie soluzioni
Il metodo che mi interessa, cioè quello via PC non funziona.
Quando imposto un qualsiasi telefono Nokia mi va in errore l'OVI Store e mi dice che il mio browser non è compatibile... :cry:
fraussantin
01-03-2010, 13:04
Il metodo che mi interessa, cioè quello via PC non funziona.
Quando imposto un qualsiasi telefono Nokia mi va in errore l'OVI Store e mi dice che il mio browser non è compatibile... :cry:
ovi store non permette piu di scaricare il file sis da pc , ma ti invia un sms col link per il download.
tanto vale andare direttamente con il telefono su ovi .
Inoltre volevo sapere, è normale che da spento, se premo il tasto di accensione una volta sola il display si illumina e poi si rispegne subito? Se invece tengo premuto poi si accende...
Qualcuno può fare questa prova?
Mac_Gyver
01-03-2010, 13:16
non credo convenga perche la batteria andrebbe ricaricata molto spesso, dato che la retroilluminazione dello schermo e una delle cose che consuma di piu .
Hai ragione però mi riferivo ad una indicazione della data e ora senza retroilluminazione.....tipo l'indicazione del nokia n73 col blocco tasti attivo, lo schermo è tutto nero tranne una striscia (che a scatti percorre tutto lo schermo) con data e ora non illuminata e non a colori ma che comunque si nota....:confused: ...non sò se mi son spiegato bene !
Immagino comunque che non si possa fare altrimenti l'avreste già fatto presente....!!
Grazie. :D
Qualcuno può fare questa prova?
ho fatto la prova. no, a me se premo un istante non fa nulla.
ovi store non permette piu di scaricare il file sis da pc , ma ti invia un sms col link per il download.
tanto vale andare direttamente con il telefono su ovi .
Azz... :(
fraussantin
01-03-2010, 13:21
ho fatto la prova. no, a me se premo un istante non fa nulla.
a me lo ha fatto 2-3 volte quando avevo il v31 , ma ora non lo fa piu.
e misembra che lo facesse (ma non sono sicuro ) dopo che avevo tolto la batt per un crash
a me lo ha fatto 2-3 volte quando avevo il v31 , ma ora non lo fa piu.
e misembra che lo facesse (ma non sono sicuro ) dopo che avevo tolto la batt per un crash
Effettivamente avevo anche io la 31 ma ora ho messo la 40. Provo a togliere la batteria poi e vedere se lo rifà perchè effettivamente se non voglio accendere il tel e premo una volta veloce non capisco perchè si illumini lo schermo.
Ovviamente perdi tutto. Infatti io la memory card non l'ho mai formattata ma ho fatto l'hard reset e reinstallato i programmi sulla memory, sovrascrivendo le applicazioni precedenti (nel caso in cui non l'avesse già fatto da solo il telefono automaticamente).
Ma a che programmi ti riferisci? Quando lo acquisti sulla memory card c'è poco o niente a parte dei video dimostrativi.
Altre info utili per i novellini http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253
Studiate!! ;-)
bo .. quando lo ho tirato fuori dalla scatola .. nella memory card originale c'era 1.5 Gb di dati di "altri file" non so cosa ... :confused: :mbe:
per programmi intendo .. mappe .. ecc.
http://img42.imageshack.us/img42/7159/memorycard1.jpg http://img42.imageshack.us/img42/5589/memorycard2.jpg
è normale che ogni tanto il bluetooth si disattivi da solo ??? lo accendo per collegarlo al pc ecc.. e dopo un pò di disattiva da solo .. :mbe:
daniele87
01-03-2010, 15:49
bo .. quando lo ho tirato fuori dalla scatola .. nella memory card originale c'era 1.5 Gb di dati di "altri file" non so cosa ... :confused: :mbe:
http://img42.imageshack.us/img42/7159/memorycard1.jpg http://img42.imageshack.us/img42/5589/memorycard2.jpg
è normale che ogni tanto il bluetooth si disattivi da solo ??? lo accendo per collegarlo al pc ecc.. e dopo un pò di disattiva da solo .. :mbe:
c'è prememorizzata l'intera mappa europea, son quelli i giga :D
OEidolon
01-03-2010, 16:02
c'è prememorizzata l'intera mappa europea, son quelli i giga :D
con il map loader tutta europa mi pesa 2,3GB
daniele87
01-03-2010, 16:12
con il map loader tutta europa mi pesa 2,3GB
ma se su un 5800 nuovo fai "cancella mappe" col map loader, spariscono proprio quei 1,5 GB
ma se su un 5800 nuovo fai "cancella mappe" col map loader, spariscono proprio quei 1,5 GB
a .. ecco cos'era tutto quello spazio occupato ..
:stordita:
Il 5800 della mia ragazza fa lo strano effetto numero 1) che descrivi tu, ti riferisci ai cambi di colore dal rosso al verde che restano solo qualche secondo?Dovrebbe essere solo un problema hardware però sicuro che nn ti accade piu?
da quando ho installato la 40 unitamente ad un HardReset e formattazione memory per ripulire tutto non ho mai più avuto alcun problema di cambio colore ad oggi si intende.
OEidolon
01-03-2010, 16:46
si vede che non sono tutti gli stati...
fraussantin
01-03-2010, 19:46
no a me sta anche ore se me lo scordo
Schummacherr
01-03-2010, 20:06
Ciao a tutti...stavo cercando un cellulare che mi permetta di utilizzare la navigazione gps offline..senza utilizzare traffico dati..da quel che ho capito con ilnuovo ovi maps la licenza è gratuita..
ma bisogna stare attenti a firmware vari del telefono?
qualcuno? :)
cosi procedo all'acquisto in caso..
__miche__
01-03-2010, 20:10
se lo lasciassi tutta la notte collegato al caricabatteria e connesso in wi-fi, che problemi ci sarebbero?
mi quoto
daniele87
01-03-2010, 20:25
qualcuno? :)
cosi procedo all'acquisto in caso..
con qualsiasi firmware superiore al 31.101 è gratuita. indicativamente con qualsiasi no-brand non dovresti avere problemi
Schummacherr
01-03-2010, 20:28
con qualsiasi firmware superiore al 31.101 è gratuita. indicativamente con qualsiasi no-brand non dovresti avere problemi
grazie..ho visto che sul sito nokia è in offerta a 239,00...e in teoria ci sono le spedizioni gratis anche se nel carrello me le conteggia..
fraussantin
01-03-2010, 20:32
grazie..ho visto che sul sito nokia è in offerta a 239,00...e in teoria ci sono le spedizioni gratis anche se nel carrello me le conteggia..
da me al mw lo facevano 200 2 3 sett fa.
Ma come fa a sparire da sola la memoria in C:? Voglio dire che è quasi tutto installato in E: eppure mi ritrovo senza un reale motivo 5.6MB liberi.... mah...
Dr.FrankenHouse
01-03-2010, 20:48
Ma come fa a sparire da sola la memoria in C:? Voglio dire che è quasi tutto installato in E: eppure mi ritrovo senza un reale motivo 5.6MB liberi.... mah...
La butto lì: hai cancellato i "dati privacy" del browser di default?
Ho provato l'applicazione AccuWeather...è da venerdì che mi dice che deve piovere e mi fa scendere con l'ombrello,il giubbino e senza occhiali da sole e qui a Napoli c'è un sole che spacca le pietre -.-
Apix_1024
01-03-2010, 20:57
Ho provato l'applicazione AccuWeather...è da venerdì che mi dice che deve piovere e mi fa scendere con l'ombrello,il giubbino e senza occhiali da sole e qui a Napoli c'è un sole che spacca le pietre -.-
per i dati del browser che cartella intendi?
per accuweather stamattina mi aveva detto che avrei avuto 8°C... esco di casa alle 6 come solito avendo letto sulla mia sonda esterna ben 3°C... :rolleyes: una goduria guarda...
Dr.FrankenHouse
01-03-2010, 21:05
per i dati del browser che cartella intendi?
per accuweather stamattina mi aveva detto che avrei avuto 8°C... esco di casa alle 6 come solito avendo letto sulla mia sonda esterna ben 3°C... :rolleyes: una goduria guarda...
Apri il browser e fai: Opzioni->Cancella dati privacy->tutti (oppure cancelli solo quello che vuoi)
Sì. Sono di dim. fissa comunque quelle cose da quanto ho capito e non spiega il perché la memoria sia diminuita così... anche ammettendo 100KB che se ne vanno da C: per ogni app. installata in E: non si spiega... Mah...
Un reset alle condizioni iniziali dal menu impostazioni secondo voi cancella anche eventuali dati temporanei dell'utente, lasciando intatto tutto il resto comprese le installazioni delle applicazioni? Segna misteriosi 48MB di "Altro" occupati in C:...
-EDIT-
Mi correggo, pulendo la cache del browser ora trovo liberi 24MB (prima erano 5.5MB)... strano perché ricordavo di aver già svuotato (e non è la prima volta) la cache...
Apix_1024
01-03-2010, 21:09
Apri il browser e fai: Opzioni->Cancella dati privacy->tutti (oppure cancelli solo quello che vuoi)
ok è la stessa cosa che aprire un file explorer e andare in c:\system e segare la cartella cache :D
-EDIT-
Mi correggo, pulendo la cache del browser ora trovo liberi 24MB (prima erano 5.5MB)... strano perché ricordavo di aver già svuotato (e non è la prima volta) la cache...
Ma basta navigare un pò che si riempe subito: molte pagine web sono quasi 1MB l'una!! Guarda anche queste di hardware upgrade quanto sono grandi.. quelle di Facebook poi non ne parliamo!!
Ma basta navigare un pò che si riempe subito: molte pagine web sono quasi 1MB l'una!! Guarda anche queste di hardware upgrade quanto sono grandi.. quelle di Facebook poi non ne parliamo!!
Sarei curioso di vedere come va SENZA cache. C'è chi l'ha disabilitata (impostando lo spazio dedicato a 0) e giura che il browser sia molto più stabile e sopratutto velocissimo.... altro che spostare la cache da C: a E:...
strano qui a Roma ci prende in maniera incredibile addirittura anche le fasce orarie di quando piove e quando non piove.
Ocio però ad una cosa. ho notato che tende a mettere non il meteo della giornata in se ma anche solo quello di un'ora specifica. Mi spiego meglio, se è prevista pioggia un'ora alle 3 del mattino per domani, troveremo il simbolo pioggia per domani in maniera generica, in realtà se andiamo a consultare le fasce orarie vedremo che magari il resto della giornata è bel tempo ed ecco spiegato perchè magari vediamo pioggia mentre usciamo e vediamo il sole. quindi consultate sempre le fasce orarie.
Comunque ultimamente sto usando il meteo in ovi, è ancora più completo anche se divide la giornata in quatto spicchi ma va bene così.
Da addirittura vento (x surfisti), orario alba e tramonto e altre piccole minkiate.
Ragazzi, da qualche tempo il cellulare mi sta dando grossi problemi con la connessione Bluetooth ai PC.
Ho dato la colpa nell'ordine ai software, alle chiavette e a tutto il resto, ma oramai l'ho sperimentato su tante macchine diverse e con dongle diversi, quindi credo proprio che la colpa sia del 5800.
In pratica, la connessione Bluetooth con il PC dura qualche secondo, poi... si blocca. Se provo a inviare un file dal PC per esempio, o a sincronizzare con Ovi Suite, la barra avanza per un poco (mai più del 10-15%)... poi rimane ferma per MINUTI (e il telefono continua a mostrare la connessione come attiva, con le freccette in alto per intenderci), ma non si muove più nulla... finché ad un tratto il PC non si arrende e dice "impossibile comunicare etc etc".
Il cell rimane comunque freezato sulla connessione attiva e l'unica cosa da fare è spegnere brutalmente il Bluetooth ignorando l'avviso "connessione attiva", e riaccenderlo. A quel punto il PC riuscirà di nuovo a vedere il cell... per quei 3 secondi prima di bloccarsi di nuovo.
La connessione bluetooth con il vivavoce auto e (per quel poco che ho provato) tra cellulari funziona invece "abbastanza" correttamente (ogni tanto salta, ma nulla di patologico, credo succeda un po' con tutti i telefoni).
Non so che fare.. provo un Hard Reset? Uso il cavo in genere, ma il BT potrebbe essere molto comodo...
A chi fosse interessato.
All'IperCoop nella zona di Bologna/Ravenna in offerta a 179 euro .... e se siaspetta il weekend del 13/14 c'è pure lo sconto del 20 % !
Dr.FrankenHouse
02-03-2010, 10:14
strano qui a Roma ci prende in maniera incredibile addirittura anche le fasce orarie di quando piove e quando non piove.
Ocio però ad una cosa. ho notato che tende a mettere non il meteo della giornata in se ma anche solo quello di un'ora specifica. Mi spiego meglio, se è prevista pioggia un'ora alle 3 del mattino per domani, troveremo il simbolo pioggia per domani in maniera generica, in realtà se andiamo a consultare le fasce orarie vedremo che magari il resto della giornata è bel tempo ed ecco spiegato perchè magari vediamo pioggia mentre usciamo e vediamo il sole. quindi consultate sempre le fasce orarie.
Comunque ultimamente sto usando il meteo in ovi, è ancora più completo anche se divide la giornata in quatto spicchi ma va bene così.
Da addirittura vento (x surfisti), orario alba e tramonto e altre piccole minkiate.
Ho sempre consultato le fasce orarie per controllare gli orari di ingresso/uscita dall'università (per portare o meno l'ombrello "salva pc" )
Mi diresti il nome dell'applicazione da te citata?(non che faccia surf...magari :D :D :D )
Ma WeatherBug l'avete mai provato?
Ho anche fatto mettere il link tra i programmi consigliati nel primo post di questo thread!!
__miche__
02-03-2010, 10:59
ieri sera spengo il cellulare come al solito, e non installo applicazioni da qualche giorno, stamattina lo accendo e si riblocca di nuovo alla solita schermata iniziale.... era quasi un mese che non succedeva, ora di punto in bianco e senza motivo apparente è ricapitato... io non so più cosa pensare :mbe:
inoltre: se lo lasciassi tutta la notte collegato al caricabatteria e connesso in wi-fi, che problemi ci sarebbero?
Ho sempre consultato le fasce orarie per controllare gli orari di ingresso/uscita dall'università (per portare o meno l'ombrello "salva pc" )
Mi diresti il nome dell'applicazione da te citata?(non che faccia surf...magari :D :D :D )
se vai dentro Ovi Maps (il navigatore GPS gratuito), tra le varie funzioni selezionabili c'è anche un pratico e funzionale METEO :D
Ma perché ci potrebbero essere problemi a lasciarlo connesso in wifi?
Male che vada si sforzerà un pò la batteria che, appena sarà leggermente scarica, ricomincerà a caricare..
Magari scalderà un pò ma anche quello non mi pare un problema: il 5800 non mi sembra che scaldi eccessivamente.
Quali altri problemi pensi che ci possano essere?
andgia87
02-03-2010, 13:12
ieri sera spengo il cellulare come al solito, e non installo applicazioni da qualche giorno, stamattina lo accendo e si riblocca di nuovo alla solita schermata iniziale.... era quasi un mese che non succedeva, ora di punto in bianco e senza motivo apparente è ricapitato... io non so più cosa pensare :mbe:
inoltre: se lo lasciassi tutta la notte collegato al caricabatteria e connesso in wi-fi, che problemi ci sarebbero?
magari puoi rimuovere la batteria.. così eviti che faccia delle continue microricariche.. per il resto non dovrebbero esserci problemi..
Uhm.. non so se sia possibile utilizzare il telefono senza batteria.. il caricabatterie serve a ricaricare la batteria e non ad alimentare il telefono.. sicuri che non causi problemi?
regshout
02-03-2010, 13:59
A chi fosse interessato.
All'IperCoop nella zona di Bologna/Ravenna in offerta a 179 euro .... e se siaspetta il weekend del 13/14 c'è pure lo sconto del 20 % !
A Vicenza e a Zanè all' Emisfero è a 179 con buono da 10 € per nokia music store
fraussantin
02-03-2010, 14:14
A Vicenza e a Zanè all' Emisfero è a 179 con buono da 10 € per nokia music store
anche in tutte le coop(unicoop) della provincia di firenze e per i soci a 150€ + qualche punto o 179€ senza punti
ed e lo stesso che ho io(blu) (identica conf quindi presumibile fw 30 + auric+ sd 8 gb-cl2+ plettro+ buono da 10 euro ms).
iscritto...
buondi',avete gia' parlato dell ultimo firmware?vorrei sapere se aggiornando all ultimo e' compresa la lingua italiana anche per gli eventuali nokia 5800 europa e come si fa' a vedere di quale zona e' il mio 5800....e gia' che ci siamo,eventualmente facendo l aggiornamento si perdono i software installati nel cell?
scusate ma per l n95 8gb su internet si trova di tutto,per questo 5800 invece non trovo molte info.
grazie.:D
fraussantin
02-03-2010, 14:24
iscritto...
buondi',avete gia' parlato dell ultimo firmware?vorrei sapere se aggiornando all ultimo e' compresa la lingua italiana anche per gli eventuali nokia 5800 europa e come si fa' a vedere di quale zona e' il mio 5800....e gia' che ci siamo,eventualmente facendo l aggiornamento si perdono i software installati nel cell?
scusate ma per l n95 8gb su internet si trova di tutto,per questo 5800 invece non trovo molte info.
grazie.:D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
non so come fai a dire che non si trova niente....
cmq sono 2 mesi che non si parla di altro, ...
per la lingua alcuni hanno brontolato ma credo che fossero code extraeuripei.
io ho euro blu e me l'ha mantenuta.
cmq per info in questo forum ci sta tutto , e se non ti basta puoi andare su nokialino.
NON TROVI LE INFO????
Ma se c'è pieno il web di blog e forum dedicati al 5800!!!! E' uno dei cellulari più discussi dell'anno!!!!
Lo dimostra anche il fatto di quanto sia seguito questo thread.
Cmq per chi avesse delle domande da fare consiglio prima di leggere qui
- http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253
- http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?985-Cose-utili-che-DEVI-sapere-sul-Nokia-5800-domande-e-risposte
PS Occhio al buono Nokia: io mi sono scordato di usarlo ed a Dicembre mi è scaduto.
fraussantin
02-03-2010, 14:38
Occhio al buono Nokia: io mi sono scordato di usarlo ed a Dicembre mi è scaduto.
anche a me stava per scadere ma avendolo registrato sembra che abbia una scadenza illimitata, e che non so come spenderlo??
ragazzi, ma se si rompe il flat del touchscreen, si deve sostituire tutta la cover col pannello touchscreen oppure il flat è smontabile??
quanto costa una cover con touchscreen per nokia 5230??
grazie
Da quello che so c'è il display LCD e sopra il pannello touch, attorno c'è la cover superiore del telefono. Quindi dovrebbero essere tutti pezzi separati.
Solo il ricambio del touch dovrebbe costare sui 40 Euro, l'LCD invece oltre 100.
Cmq guarda su eBay.
ok, grazie...
solo il flat del touch screen non si puo riparare...
ad un mio amico si è spezzato a metà il flat...
Raga mi intrufolo nel topic pur avendo il 5230 , ma non essendoci un topic dedicato ed essendo i due tel simili , vorrei chiedere qui :D
E' normale che se tolgo la batteria per 5 min poi debba rimmetere data e orario ? cioè non ha un qualche tampone che regga 5 min ? :D
grassie
C,òa,òzò,aò,za
Io ho avuto il problema inverso col 5800: volevo resettarlo per ricalibrare la misurazione della carica della batteria ed anche tenendolo senza alcuna alimentazione per oltre 15 minuti quando poi ho rimesso la batteria non mi ha chiesto di impostare la data e l'ora!! Quindi c'era ancora energia nei suoi circuiti interni tale da alimentare l'orologio di sistema!!
Cmq la ricalibrazione sembra abbia funzionato..
Ah ecco.. che sia perchè ha 3-4gg di vita ? :D boh... sob vabbeh :D
Poi ieri ho avuto un problema col navigatore , posso chiedere ? :D
Cò,a,òz,òa
Pare che Nokia voglia iniziare a distribuire mp3 non protetti da DRM!!!! http://www.mobileblog.it/post/11296/nokia-music-store-sta-diventando-ovi-music-musica-drm-free
Se accadrà davvero credo proprio che inizierò ad utilizzare molto il loro servizio!! 1 Euro a canzone ed ascoltabile quante volte si vuole e su qualunque supporto è una proposta molto ma molto allettante!!
Certo, poi i CD che mi interessano continuerei a comprarli al negozio perché cmq mi piace avere quel qualcosa in più dato dalla copertina, i testi delle canzoni.. è più appagante!!
Ancora meglio se fossero in vinile ma poi mi dispiacerebbe ascoltarli perché si consumerebbero..
Scusate, sto divagando!! :-D
ieri ho avuto un problema col navigatore , posso chiedere ? :D
Vedrai.. tanto è sempre OVI Maps.. cosa non ti torna?
Allora , il cell è aggiornato con l'ultimo firmware.
ovi maps ieri era il 3.03 , poi stamani c'ho messo il 3.04.
mappe scaricate 3 giorni fa insomma...
infine ho disabilitato l'a-gps.
insomma ieri vado in auto in un lago a 10km da vicenza a pescare e provo il navigatore.
ci mette un paio di min a pigliare i satelliti all'inizio ma poi va bene , un pochetto impreciso a volte ( tipo svolte a sx che erano curve a sx ) o non beccava la strada che imho era la migliore da fare ( il tragitto l'averò fatto 100 volte in vita mia :D ) ma insomma alla fine mi ha portato lì.
Dopo 2 orette di pesca torno in auto e voglio fare un altro tragitto , imposto la via di destinazione tramite mappa e mi dice che non trova l'intinerario.
Imposto una via vicino..idem , un'altra , idem.. imposto allora il tragitto per casa , idem... messaggio di errore che non trova l'itineriario.
Ora non ricordo se ho riavviato il cell o solo il programma ( ma mi sembra il cell ) , riapro ovimapps e stavolta mi trova l'itinerario ( quello che volevo impostare all'inizio ). Arrivato in quel posto , poi ho settato l'itinerario per casa e tutto bene anche li'.
Boh... si era impallato il programma ? :D
C,òa,òz,òaza
Non ho esperienza con la 3.04 perché ho visto che è beta e, funzionando molto bene la 3.03, non ho voluto rischiare ad aggiornare. Vale la pena? E' più veloce o ci sono funzioni in più?
I problemi che hai riscontrato potrebbero però essere dovuti proprio al fatto che hai utilizzato una versione beta quindi per alcuni aspetti probabilmente ancora instabile.
Tuttavia c'è da dire che a molte persone, compreso me, è capitato che OVI Maps si incantasse nella ricerca delle destinazioni in modalità offline ed anche impostando destinazioni "banali" come Roma o Milano la ricerca non producesse risultati.
Connettendosi online invece la ricerca funzionava correttamente.
Era come se si fosse bloccato il motore di ricerca delle vie interno al programma.
Non so come risolvere il problema perché, come a te, mi è comparso inaspettatamente ed altrettanto inspiegabilmente si è risolto da solo.
Non ho esperienza con la 3.04 perché ho visto che è beta e, funzionando molto bene la 3.03, non ho voluto rischiare ad aggiornare. Vale la pena? E' più veloce o ci sono funzioni in più?
I problemi che hai riscontrato potrebbero però essere dovuti proprio al fatto che hai utilizzato una versione beta quindi per alcuni aspetti probabilmente ancora instabile.
Tuttavia c'è da dire che a molte persone, compreso me, è capitato che OVI Maps si incantasse nella ricerca delle destinazioni in modalità offline ed anche impostando destinazioni "banali" come Roma o Milano la ricerca non producesse risultati.
Connettendosi online invece la ricerca funzionava correttamente.
Era come se si fosse bloccato il motore di ricerca delle vie interno al programma.
Non so come risolvere il problema perché, come a te, mi è comparso inaspettatamente ed altrettanto inspiegabilmente si è risolto da solo.
ma ieri avevo la 3.03 , ho aggiornato alla 3.04 proprio perchè speravo che quello che avevo riscontrato fosse un bug risolto con la nuova versione :D
quest'ultima non l'ho ancora provata.
a parte oggi , uscito da lavoro ( a piedi ) non ha voluto proprio pigliarmi i satelliti , diceva che stavo al chiuso :D ma non era vero.
ho dovuto per forza attivare l'a-gps ( poi ri-disattivato ).
boh
C,a,òlz,òaza
Random81
02-03-2010, 18:55
Un problema con la batteria. Faccio un uso del telefono non eccessivo, un'oretta di chiamate al giorno, pochi sms, navigazione saltuaria; la batteria mi è sempre durata 3 giorni circa, ma da ieri l'altro mi dura un giorno soltato facendone un utilizzo perfettamente uguale a prima. In pratica ho ricaricato il cell a sera, il pomeriggio dopo stava già ad appena 3 tacche, e la sera dava il segnale di batteria scarica. Mi è sembrato strano perchè mi durava sempre 3 giorni e ho pensato che magari ricordavo male. Però oggi è successo lo stesso, a metà giornata stava a 3 tacche e la sera di nuovo quasi scarico. COme si spiega sta cosa? So che l abatteria tende a durare meno col tempo, però è assurdo che fino a 3 giorni fa durava 3 giorni pieni e di colpo ne dura uno solo a stento! Ho provato a installare Energy Profiler che controlla in background l'uso della batteria, c'è anche un modo di sapere con questo programma qual'è il processo preciso che fa morire il cell? Sottolineo che non ho mai installato programmi che vadano in esecuzione automatica o che stiano in background senza dir nulla; anche la connessione dati è "a richiesta"
Hai installato la JRT 2.0 beta (http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-java-runtime-20-for-s60) che sostituisce la gestione delle app. Java del fw originale? Ho il sospetto che sia lì la causa dell blocco, causato dalle applicazioni Java installate in E:
Come avrai letto è da settimane che faccio test e tento di capire la natura di tale bug... ma da quando ho fatto quell'upgrade (verifica di avere 10MB in C: liberi prima di inziare; dopo l'installazione parte da solo a riconfigurare le app. java già installate e alcune potrebbero non funzionare più. In tal caso devi disinstallarle e reinstallarle...) pare che il problema sia risolto anche dopo 67 applicazioni installate...
A proposito di Music Store...
...dal cellulare... se dalla schermata inziale di Country Selection (Italy) provo a fare qualunque cosa (non mi ero mai registrato) e ad entrare mi dà sempre "Music Store: impossibile eseguire l'operazione". È un problema temporaneo dei server (mi connetto tramite WiFi) o c'è qualcosa che non va? Volevo accedere e registrarmi/usre il buono 10€.
Ovi Maps compreso l'account etc. funzionano perfettamente, per dire...
-EDIT-
Ora funge... e scopro che molti pezzi costano solo 0.99€, quindi con 10€ regalati da Nokia...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
non so come fai a dire che non si trova niente....
cmq sono 2 mesi che non si parla di altro, ...
per la lingua alcuni hanno brontolato ma credo che fossero code extraeuripei.
io ho euro blu e me l'ha mantenuta.
cmq per info in questo forum ci sta tutto , e se non ti basta puoi andare su nokialino.
NON TROVI LE INFO????
Ma se c'è pieno il web di blog e forum dedicati al 5800!!!! E' uno dei cellulari più discussi dell'anno!!!!
Lo dimostra anche il fatto di quanto sia seguito questo thread.
Cmq per chi avesse delle domande da fare consiglio prima di leggere qui
- http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253
- http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?985-Cose-utili-che-DEVI-sapere-sul-Nokia-5800-domande-e-risposte
PS Occhio al buono Nokia: io mi sono scordato di usarlo ed a Dicembre mi è scaduto.
grazie a entrambi per le risposte
ma per sapere di che zona e' il cel come si fa?
i blog li ho trovati,ma spesso sono pieni di fuffa...quello che mi interessa sapere e' se aggiornando all ultimo firmware perderei tutto quello che ho installato....e poi dai,l ho preso ieri....un attimo di pazienza e mi informo meglio :D
gia' che ci siamo,sull n95 ho installato dvx player che e' stabilissimo e funziona molto bene....c e' anche per questo?ho letto che per ora c e' solo una beta o sbaglio?domani con calma mi leggo meglio le prime pagine del thread.
fraussantin
02-03-2010, 19:44
Pare che Nokia voglia iniziare a distribuire mp3 non protetti da DRM!!!! http://www.mobileblog.it/post/11296/nokia-music-store-sta-diventando-ovi-music-musica-drm-free
Se accadrà davvero credo proprio che inizierò ad utilizzare molto il loro servizio!! 1 Euro a canzone ed ascoltabile quante volte si vuole e su qualunque supporto è una proposta molto ma molto allettante!!
Certo, poi i CD che mi interessano continuerei a comprarli al negozio perché cmq mi piace avere quel qualcosa in più dato dalla copertina, i testi delle canzoni.. è più appagante!!
Ancora meglio se fossero in vinile ma poi mi dispiacerebbe ascoltarli perché si consumerebbero..
Scusate, sto divagando!! :-D
ma di preciso cosa blocca il DRM e che limitazioni da e soprattuto come funziona(cioe lo posso copiare in quante sd voglio ma parte solo con prodotti nokia , funziona solo su massimo x dispositivi e quindi se cambio telefono li devo buttare, ecc ecc)
neo47neo
02-03-2010, 20:11
raga ho acquistato brani da diversi "posti" compreso il nokia music store...e poi li ho riprodotti su qualsiasi altra cosa...supporti vari,lettori mp3,divx made in china,lettori dvd di marche ottime e non...su qualsiasi cosa...anche su cell diversi...ho commesso qualche reato?
fraussantin
02-03-2010, 21:00
raga ho acquistato brani da diversi "posti" compreso il nokia music store...e poi li ho riprodotti su qualsiasi altra cosa...supporti vari,lettori mp3,divx made in china,lettori dvd di marche ottime e non...su qualsiasi cosa...anche su cell diversi...ho commesso qualche reato?
hai fatto bene e un tuo diritto.
c'è anche un modo di sapere con questo programma qual'è il processo preciso che fa morire il cell?
Solitamente quello che consuma più di tutti è la luminosità del display (come avrai anche notato tramite Energy Profiler).. L'hai mica aumentata?
Per vedere le applicazioni aperte c'è un semplice programmino che ho scoperto qualche giorno fa e che si chiama RAMblow.. ho anche fatto un post.. prova a fare un search.
Ora funge... e scopro che molti pezzi costano solo 0.99€, quindi con 10€ regalati da Nokia...
Forse ti conviene acquistare un album o compilation perché mi pare che costino 10 Euro ma contengano anche 13 canzoni o più..
ma di preciso cosa blocca il DRM e che limitazioni da e soprattuto come funziona(cioe lo posso copiare in quante sd voglio ma parte solo con prodotti nokia , funziona solo su massimo x dispositivi e quindi se cambio telefono li devo buttare, ecc ecc)
Non c'ho ancora avuto a che fare e tutto quello che so l'ho letto qui www.nokia.it/supporto/software/nokia-music/nokia-music-support-user-guides/informazioni-generali/introduzione-a-nokia-music/drm-(digital-rights-management)-e-licenze ..
Random81
03-03-2010, 01:44
Solitamente quello che consuma più di tutti è la luminosità del display (come avrai anche notato tramite Energy Profiler).. L'hai mica aumentata?
Per vedere le applicazioni aperte c'è un semplice programmino che ho scoperto qualche giorno fa e che si chiama RAMblow.. ho anche fatto un post.. prova a fare un search.
No assolutamente, la luminosità è sempre a metà...Bho, provo a vedere domani, è strana sta cosa
Giangerot
03-03-2010, 09:40
Ragazzi esiste un programma per questo modello capace di risolvere sistemi di equazioni lineari ? ne avrei urgente bisogno :). vi ringrazio
pixel3000
03-03-2010, 10:43
Ragazzi, qualcuno di voi usa skype mobile per symbian? Io non riesco a selezionare la connessione wifi per chiamare gratis :mad: Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Ciao a tutti,
ho un 5800 Black Comes With Music, quindi la versione con un anno di download illimitati dal Music Store ( tranquilli...non sono pollo...per errore me l'hanno venduto allo stesso prezzo della versione normale :-)).
Finora ho utilizzato ben poco questa promozione scaricando solo qualche brano di prova dallo Store, ma siccome l'anno sta' per scadere adesso volevo tirarmi giu' un bel po' di musica.
Ho solo un problema:
da quando ho installato il firmware 40 il music store dal 5800 non funziona piu';
so che posso utilizzare lo store da Pc ma a volte e' piu' pratico scaricare direttamente dal 5800.
E' un caso isolato o e' un bug del firmware?
Consigli per risolvere?
Grazie
No assolutamente, la luminosità è sempre a metà...Bho, provo a vedere domani, è strana sta cosa
Prova a ricaricarlo da spento se non lo hai già fatto . Io una volta l'ho ricaricato da acceso e la batteria mi ha durato di meno . la carica da spento mi sta durando molto di piu' .. cmq c'è da dire che ultimamente sto utilizzando parecchio la funzione Offline . se so di essere in un posto dove nn prende o non mi serve che chiamino sul cell metto offline . Ho ancora 7 tacche da un po di giorni senza spegnere mai il cell ( lo uso anche poco .. ) .
da quando ho installato il firmware 40 il music store dal 5800 non funziona piu';
so che posso utilizzare lo store da Pc ma a volte e' piu' pratico scaricare direttamente dal 5800.
E' un caso isolato o e' un bug del firmware?
Consigli per risolvere?
A me funziona senza problemi ma non sei il primo che ha queste difficoltà.
Hai fatto l'hard reset dopo aver aggiornato il firmware?
Io quando aggiorno il firmware faccio sempre così http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253
Gionatha82
03-03-2010, 13:27
ma esiste solo nella versione blu o red? non ci sono altre varianti di colore?
C'è anche grigio chiaro che era la versione con la licenza per il programma di navigazione satellitare incluso nel prezzo, la "navigator edition".. ora che però è gratis per tutti non so se si trovino ancora..
Altrimenti c'è completamente nero che è la versione con un abbonamento per scaricare gratis mp3 per un anno dal Nokia Music Store.
Se cerchi roba più colorata e giovanile devi puntare al 5530 (o 5230) che c'è giallo, rosa, verde..
Mi sto stufando di aspettare questo dannato firmware... E' mai possibile che dopo 2 mesi ancora non sia disponibile per il mio PC? :mad:
Mikeleav
03-03-2010, 15:08
da quando ho installato la 40 unitamente ad un HardReset e formattazione memory per ripulire tutto non ho mai più avuto alcun problema di cambio colore ad oggi si intende.
confermo tutto....a me il problema venne fuori pochi minuti dopo passaggio da fw 11 al 21 e scomparso immediatamente al passaggio da fw 21 al 31..evitai quindi di portarlo in assistenza.........ma qualke settimana fa l'LCD mi ha abbandonato...credo cmq nn ci sia alcuna relazione essendo passati vari mesi senza il minimo problema
Gionatha82
03-03-2010, 15:33
C'è anche grigio chiaro che era la versione con la licenza per il programma di navigazione satellitare incluso nel prezzo, la "navigator edition".. ora che però è gratis per tutti non so se si trovino ancora..
Altrimenti c'è completamente nero che è la versione con un abbonamento per scaricare gratis mp3 per un anno dal Nokia Music Store.
ti riferisci, rispettivamente, al 5800 XM navigation edition e al 5800 XM comes with music? Entrambi comunque hanno un prezzo più alto del semplice 5800 XM blue o red, giusto?
Ma nella versione blue o red, la parte posteriore è sempre nera...cioè il riferimento al blu o al rosso è semplicemente per quella rifinitura sottile che si vede nelle immagini?
in prima pagina non se ne parla.....qualcuno di voi ha fatto l hack?
Mi sto stufando di aspettare questo dannato firmware... E' mai possibile che dopo 2 mesi ancora non sia disponibile per il mio PC? :mad:
in passato ci sono state attese anche di sei mesi (pc 055784 se non ricordo male).
o cambi il pc o ti tocca aspettare... alternative non ce ne sono.
kow@lski
03-03-2010, 15:49
ho preso il mio cell ad agosto, il mio fw sarebbe ancora fermo alla 21 :eek:
ho smesso di incazzarmi ed ho cambiato PC con un bel Euro1 blu, fanchiulo alla nokia :ciapet:
Se collego il tefono ad OVI sul PC, posso scaricare le apps dallo store tramite OVI??? :wtf:
per chi chiedeva l'altro giorno il nome di un programma per editare i tag degli mp3, ho provato tagscanner 5.1, era in una suite portable per chiavette usb, si scarica in automatico i tag da internet e mette la copertina correttamente...
spazzolone76
03-03-2010, 16:29
ho preso il mio cell ad agosto, il mio fw sarebbe ancora fermo alla 21 :eek:
ho smesso di incazzarmi ed ho cambiato PC con un bel Euro1 blu, fanchiulo alla nokia :ciapet:
quoto
in passato ci sono state attese anche di sei mesi (pc 055784 se non ricordo male).
o cambi il pc o ti tocca aspettare... alternative non ce ne sono.
Confermo.
Ad esempio il firmware 21.0.025 è stato rilasciato il 28 Aprile www.serie-n.it/?p=1810 ed a Ottobre inoltrato (5 mesi dopo), quando erano già usciti i firmware 30 e 31, per molti product code il 21 rimaneva ancora come l'ultimo disponibile http://hi.opda.cn/index.php?showtopic=4075 (tra cui quei famosi product code UK che sono capitati a molti qui in Italia).
ti riferisci, rispettivamente, al 5800 XM navigation edition e al 5800 XM comes with music? Entrambi comunque hanno un prezzo più alto del semplice 5800 XM blue o red, giusto?
Ma nella versione blue o red, la parte posteriore è sempre nera...cioè il riferimento al blu o al rosso è semplicemente per quella rifinitura sottile che si vede nelle immagini?
Tutto quasi esatto a parte che la versione navigation edition non ha più senso di esistere perché ormai OVI Maps è gratuito per tutti.. è come dire che ormai tutti i 5800 sono diventati Navigation Edition!!
E poi nei telefoni rossi o blu quelle parti della cover che al buio possono sembrare nere se guardate al sole rivelano riflessi e trasparenze dello stesso colore della striscia laterale.
per chi chiedeva l'altro giorno il nome di un programma per editare i tag degli mp3, ho provato tagscanner 5.1, era in una suite portable per chiavette usb, si scarica in automatico i tag da internet e mette la copertina correttamente...
Io ne cerco uno ma da installare direttamente sul telefono per editare i tag al volo, senza dover passare da un PC.
Io ne cerco uno ma da installare direttamente sul telefono per editare i tag al volo, senza dover passare da un PC.
ma si può fare direttamente nel tel, anche se poi credo non li salvi come tag...
__miche__
03-03-2010, 16:55
Hai installato la JRT 2.0 beta (http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-java-runtime-20-for-s60) che sostituisce la gestione delle app. Java del fw originale? Ho il sospetto che sia lì la causa dell blocco, causato dalle applicazioni Java installate in E:
Come avrai letto è da settimane che faccio test e tento di capire la natura di tale bug... ma da quando ho fatto quell'upgrade (verifica di avere 10MB in C: liberi prima di inziare; dopo l'installazione parte da solo a riconfigurare le app. java già installate e alcune potrebbero non funzionare più. In tal caso devi disinstallarle e reinstallarle...) pare che il problema sia risolto anche dopo 67 applicazioni installate...
installato, vediamo che succederà...
installato, vediamo che succederà...
Come sempre, cerca di riprodurre le esatte condizioni prima del bug e fai sapere... chissà che un giorno non verremo a capo del reale motivo del blocco al boot.
P.S.
Con la JRT 2.0 beta, per scegliere se installare in E: devi andare al link in basso Dettagli al momento dell'installazione, dopo aver selezionato il JAR o il SIS(X) dal file manager... Hanno cambiato la procedura...
ma si può fare direttamente nel tel, anche se poi credo non li salvi come tag...
Appunto!! :-( Ci sono rimasto fregato perché dopo aver passato non so quanto tempo a rimettere in ordine tutti i tag degli mp3 dal lettore del telefono poi
- ho fatto hard reset ed i tag nuovi si sono cancellati tutti o le modifiche sono scomparse tornando ai valori originali
- installando un altro lettore mp3 come Tunewiki (ve lo consiglio perché è molto carino) ovviamente legge i tag originali e quindi è di nuovo tutto sballato tra titoli scritti male o album mancanti.
Insomma il lettore mp3 del telefono fa solo credere di modificare i tag ma in realtà non fa un tubo!!
A conferma di ciò c'è anche il fatto che la data dell'ultima modifica del file non coincide con quella in cui si modifica un tag ma è sempre precedente.
Insomma il lettore mp3 del telefono fa solo credere di modificare i tag ma in realtà non fa un tubo!!
A conferma di ciò c'è anche il fatto che la data dell'ultima modifica del file non coincide con quella in cui si modifica un tag ma è sempre precedente.
Buono a sapersi, quindi fà un po' come si diceva pagine fa con l'iPod che NON modifica in realtà il file MP3 ma vi collega i tag salvandoli altrove...
confermo tutto....a me il problema venne fuori pochi minuti dopo passaggio da fw 11 al 21 e scomparso immediatamente al passaggio da fw 21 al 31..evitai quindi di portarlo in assistenza.........ma qualke settimana fa l'LCD mi ha abbandonato...credo cmq nn ci sia alcuna relazione essendo passati vari mesi senza il minimo problema
Strano dato che dovrebbe essere un problema hardware dell'LCD..
Buono a sapersi, quindi fà un po' come si diceva pagine fa con l'iPod che NON modifica in realtà il file MP3 ma vi collega i tag salvandoli altrove...
Per quello che ho potuto verificare io gli mp3 non vengono toccati.
Ed al momento non esiste ancora un'applicazione per editare i tag compatibile con i v5 (per i v3 invece c'è).. eppure dovrebbe essere banale da realizzare!! :-(
Boh..
Per quello che ho potuto verificare io gli mp3 non vengono toccati.
Ed al momento non esiste ancora un'applicazione per editare i tag compatibile con i v5 (per i v3 invece c'è).. eppure dovrebbe essere banale da realizzare!! :-(
Boh..
Niente, l'unica è taggarsi tutti i file a mano su PC inserendovi album etc. in formato IDv3 (anche dallo stesso WMP che permette di editare i campi avanzati in fomato IDv3). O magari usando MediaMonkey come suggerito qualche pagina fa, che scarica cover e la inserisce automaticamente...
ho fatto quasi tutti gli aggiornamenti che mi ha chiesto . .tranne quei programmi consigliati che mi dicevano di non utilizzare + nokia pc suite per sincronizzare ... come mail for exchange..
ma quando navigo in web l'applicazione continua a chiudersi da sola .. :muro: :cry: :rolleyes:
Mikeleav
03-03-2010, 17:59
Strano dato che dovrebbe essere un problema hardware dell'LCD..
in effetti ne ero convinto ank`io....ma ad un certo punto mi sembra impossibile parlare di semplici coincidenze
ma quando navigo in web l'applicazione continua a chiudersi da sola .. :muro: :cry: :rolleyes:
Pulisci bene i dati privacy (tutti magari: cache, cookies etc.) prima di una nuova sessione...
Salve a tutti, sono nuovo del 5800, è un pò che leggo il thread, ho fatto un veloce search, ma mi sembra di non aver trovato la soluzione al problema...
Ovvero, alla riaccensione mattutina del 5800, mi si cambia il centro servizi nelle impostazioni, e da Wind passa a "centro sim". Ovviamente ricevo i msg ma non li posso inviare. Dalle impostazioni cambio il centro servizi attivo, e torna tutto a posto.
Appena spengo il cellulare, zac stessa storia.
Ho googlato un pò ed è un problema che è capitato ad altri, ma non sono riuscito a trovare un post con una soluzione del problema....Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono registrato e inviato un messaggio ma non riesco a rintracciarlo.
Perciò riscrivo la domanda.
Ho un N 5800 EM da pochi giorni e ho cercato inutilmente di collegarmi ad una rete wifi free di Trenitalia sui loro treni A/V nei giorni passati.
Dopo qualche secondo di attesa appare il messaggio: gateway non disponibile.
Invece il collegamento "normale" ad internet tramite Wind è regolare ( e costoso ...).
Come devo fare?
Grazie a tutti per le risposte.
Salvatore
gd350turbo
04-03-2010, 08:19
Stesso mio identico problema !!!
__miche__
04-03-2010, 10:30
Come sempre, cerca di riprodurre le esatte condizioni prima del bug e fai sapere... chissà che un giorno non verremo a capo del reale motivo del blocco al boot.
P.S.
Con la JRT 2.0 beta, per scegliere se installare in E: devi andare al link in basso Dettagli al momento dell'installazione, dopo aver selezionato il JAR o il SIS(X) dal file manager... Hanno cambiato la procedura...
uhm... durante l'installazione non mi sono preoccupato di sapere dove installasse e sono andato sempre avanti... l'avrà messo in C:?
daniele87
04-03-2010, 10:42
domanda: ricordo che c'è un limite di sms dopo il quale sto telefono non ce la fa più e non riesce a gestirli, bloccandosi. ricordo che era verso i 5000.. ma precisamente quale è?
sono arrivato a 3500 in due mesi e non vorrei che si imputtanasse tutto :stordita:
Sygic Aura
Il nuovo navigatore avrà la cartografia curata da TeleAtlas, l’esperienza di navigazione sarà completamente in 3D come potete vedere dal video.
Ed inoltre una novità importante è l’integrazione con i social network, che da la possibilità di settare dei POI, scriverne un’opinione e condividirla con i vostri amici e la comunità.
Il nuovo prodotto sarà disponibile per Symbian entro la fine dell’anno, come annuncia la stessa Sygic
Fonte Nokialino
__miche__
04-03-2010, 11:18
domanda: ricordo che c'è un limite di sms dopo il quale sto telefono non ce la fa più e non riesce a gestirli, bloccandosi. ricordo che era verso i 5000.. ma precisamente quale è?
sono arrivato a 3500 in due mesi e non vorrei che si imputtanasse tutto :stordita:
ce le hai ancora le dita?
daniele87
04-03-2010, 12:27
beh ma non sono mica tantissimi dai.. sono una cinquantina al giorno in media :stordita:
Random81
04-03-2010, 12:37
Se vi interessa dall'8 al 24 marzo il 5800 sta in offerta nelle Ipercoop, non so se in tutta Italia o solo nella mia regione (Liguria), a 181 euro
Sygic Aura
Il nuovo navigatore avrà la cartografia curata da TeleAtlas, l’esperienza di navigazione sarà completamente in 3D come potete vedere dal video.
Ed inoltre una novità importante è l’integrazione con i social network, che da la possibilità di settare dei POI, scriverne un’opinione e condividirla con i vostri amici e la comunità.
Il nuovo prodotto sarà disponibile per Symbian entro la fine dell’anno, come annuncia la stessa Sygic
Fonte Nokialino
dev'essere interessante, solo che ho visto che per il momento è per IPHONE.
Ma in lingua italiana c'è la versione attuale ?
Sinceramente, per quel poco che l'ho usato, il navigatore del Nokia mi è un pò indigesto, specie se lo confronto con il TOM TOM.
Qualche post fa avevo letto che c'era la possibilità di integrare le segnalazione degli autovelox ... ma non saprei proprio come fare !!!
Se vi interessa dall'8 al 24 marzo il 5800 sta in offerta nelle Ipercoop, non so se in tutta Italia o solo nella mia regione (Liguria), a 181 euro
ipercoop trento e rovereto sta a 179 euro dal 4 al 20 marzo.e sabato 13 marzo si aggiuge sconto 20% su un prodoto non alimentare a scelta...=> 143 euro...
spazzolone76
04-03-2010, 13:50
ipercoop trento e rovereto sta a 179 euro dal 4 al 20 marzo.e sabato 13 marzo si aggiuge sconto 20% su un prodoto non alimentare a scelta...=> 143 euro...
che prezzaccio
ok signori,alla fine ho trovato tutto quello che mi serviva(un po' qui e molto altrove :asd:) per "migliorare il 5800.
grazie comunque e saluti a tutti :D
Sinceramente, per quel poco che l'ho usato, il navigatore del Nokia mi è un pò indigesto, specie se lo confronto con il TOM TOM.
Io ho il Tom Tom One seconda edizione, e trovo il navigatore del 5800 Ovi Maps 3.0.3 eccezzionalmente e sorprendetemente buono invece. Li ho messi anche a confronto girando in auto e si comportava meglio l'Ovi Maps tra i due: più veloce, indicazioni più precise (però voce più brutta da donna sulla 50ina, racchia ;)) sia verbalmente che graficamente chiarendo l'esatta uscita da prendere e la corsia su cui immettersi (non il generico "Tenetevi sulla destra..." del Tom Tom, insopportabile...), varie possibilità di visualizzazione in 3D etc.... Mi ha anche trovato al volo il "Mediaworld" nelle vicinanze, cosa che il Tom Tom non avendo impostato POI di default non è capace di fare e necessita di specificare Città, Via etc. senza capire subito che vuoi quello più vicino.... Insomma lo promuovo a pieni voti, ed è pure free!! È una killer-app esclusiva Nokia ormai.
Trovo infine buone anche le previsioni del tempo e le altre funzionalità accessorie, inclusa la guida agli Eventi e ai Ristoranti Michelin...
Io ho il Tom Tom One 3 seconda edizione, e trovo il navigatore del 5800 Ovi Maps 3.0.3 eccezionalmente e sorprendetemente buono invece. Li ho messi anche a confronto girando in auto e si comportava meglio l'Ovi Maps tra i due: più veloce, indicazioni più precise (però voce più brutta da donna sulla 50ina, racchia ;)) sia verbalmente che graficamente chiarendo l'esatta uscita da prendere e la corsia su cui immettersi (non il generico "Tenetevi sulla destra..." del Tom Tom, insopportabile...), varie possibilità di visualizzazione in 3D etc.... Insomma lo promuovo a pieni voti, ed è pure free!! È una killer-app esclusiva Nokia ormai.
Concordo, nel routing meglio del tomtom del quale sono iperaffezionato anche se le sue mappe sono orrende e poco aggiornate ma cmq è uno dei migliori quanto a itinerario.
Sicuramente il O.M. è orrendo invece per quanto riguarda l'inserimento della destinazione, una schifezza pazzesca quando invece un programmatore di 15 anni sarebbe capace di fare una maschera inserimento 1.000 volte meglio... :doh:
major1977
04-03-2010, 17:00
sapete se ha garanzia italia?
Io ho il Tom Tom One 3 seconda edizione, e trovo il navigatore del 5800 Ovi Maps 3.0.3 eccezionalmente e sorprendetemente buono invece. Li ho messi anche a confronto girando in auto e si comportava meglio l'Ovi Maps tra i due: più veloce, indicazioni più precise (però voce più brutta da donna sulla 50ina, racchia ;)) sia verbalmente che graficamente chiarendo l'esatta uscita da prendere e la corsia su cui immettersi (non il generico "Tenetevi sulla destra..." del Tom Tom, insopportabile...), varie possibilità di visualizzazione in 3D etc.... Insomma lo promuovo a pieni voti, ed è pure free!! È una killer-app esclusiva Nokia ormai.
volevo chiedervi una cosa:
io imposto la destinazione xo' nn mi viene chiesto quale itinerario percorrere se veloce , rapido ecc..devo andare io nelle opzioni e selezionare anche x le autostrade se percorrerle o meno..
volevo chiedervi una cosa:
io imposto la destinazione xo' nn mi viene chiesto quale itinerario percorrere se veloce , rapido ecc..devo andare io nelle opzioni e selezionare anche x le autostrade se percorrerle o meno..
Sì, mi pare si scelga solo nelle impostazioni, e non singolarmente ad ogni nuovo itinerario proposto...
sakuragi89
04-03-2010, 17:07
Ragazzi auchan via argine napoli nokia 5800 139€ con scheda wind!! L'ha preso mio fratello ha il firmw 3.1 ma non è ancora possibile aggiornarlo al 4
Ragazzi auchan via argine napoli nokia 5800 139€ con scheda wind!! L'ha preso mio fratello ha il firmw 3.1 ma non è ancora possibile aggiornarlo al 4
Su alcuni Product Code ancora non è possibile aggiornare... Anch'io sono fermo al 31...
Adesso vado un pò OT!!
Visto che direttamente dal telefono non c'è modo potreste indicarmi un programma per windows per editare i tag degli mp3 che non necessiti di essere installato?
Con windows media player non ci sono riuscito.. ho aperto una discussione qui www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2154630
Adesso vado un pò OT!!
Visto che direttamente dal telefono non c'è modo potreste indicarmi un programma per windows per editare i tag degli mp3 che non necessiti di essere installato?
Con windows media player non ci sono riuscito.. ho aperto una discussione qui www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2154630
Con Windows Media Player 11 devi andare sulla lista (= Catalogo Multimediale) degli Mp3 e semplicemente dal tasto destro scegliere "Editor avanzato informazioni". Tutto ciò che metti lì verrà salvato come IDv3, inclusa la cover.
Adesso vado un pò OT!!
Quello che avevo segnalato io, tagscanner , era in una suite portable per chiavette usb, quindi non necessitÃ* di installazione. Era la lupo pen suite (sono dal cell, altrimenti ti davo il link)
Salve a tutti, sono nuovo del 5800, è un pò che leggo il thread, ho fatto un veloce search, ma mi sembra di non aver trovato la soluzione al problema...
Ovvero, alla riaccensione mattutina del 5800, mi si cambia il centro servizi nelle impostazioni, e da Wind passa a "centro sim". Ovviamente ricevo i msg ma non li posso inviare. Dalle impostazioni cambio il centro servizi attivo, e torna tutto a posto.
Appena spengo il cellulare, zac stessa storia.
Ho googlato un pò ed è un problema che è capitato ad altri, ma non sono riuscito a trovare un post con una soluzione del problema....Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
Nessuno che abbia idee o conosca il problema?
Quello che avevo segnalato io, tagscanner , era in una suite portable per chiavette usb, quindi non necessitÃ* di installazione. Era la lupo pen suite (sono dal cell, altrimenti ti davo il link)
È questo (http://www.xdlab.ru/en/index.htm)? Dici che in base ai tag già inseriti da WMP riesce a inserire automaticamente i tag in formato IDv3, inclusa cover?
Sarebbe l'ideale per il nostro smartphone.
-EDIT-
L'ho scaricato ma mi sembra sia necessario modificare manualmente come sempre ogni signolo MP3! :( Mi servirebbe un sistema automatizzato per salvare nell'IDv3 il tag della cover dell'album di tutti i file nella dir Musica... non che debba io andarmi a cercare manualmente tutte le cover e fare salva per ogni singolo file...
daniele87
04-03-2010, 18:54
Nessuno che abbia idee o conosca il problema?
modifica il centro sim, no?
modifica il centro sim, no?
:D :D :D
Modifico, cancello quello che si ricrea all'accensione, spengo riaccendo ed è tutto come prima...Ho il centro WIND, ma quello attivo è quello che si è ricreato.
:D :D :D
Modifico, cancello quello che si ricrea all'accensione, spengo riaccendo ed è tutto come prima...Ho il centro WIND, ma quello attivo è quello che si è ricreato.
Vai di Hard Reset... :)
fraussantin
04-03-2010, 21:37
Adesso vado un pò OT!!
tagscanner 5,1 portable non richirde installazione e ti permette di taggare cartella intere in un colpo solo.
su vista richiede i privilegi di amministratore e il collegamento tramite mem di massa senno non ti modifica i file direttamente sul telefono.
tagscanner 5,1
Ma come funziona? Io non ho capito come si fa ad avviare il tagging automatico per i file in una dir... :p ...e trova e salva anche le cover?
In Tag Processor seleziono i file in una dir, faccio Salva o Anteprima e non succede niente, né tantomeno scrica la cover.
fraussantin
04-03-2010, 22:06
Ma come funziona? Io non ho capito come si fa ad avviare il tagging automatico per i file in una dir... :p ...e trova e salva anche le cover?
ci ho messo una serata a capirci qualcosa.....
allora con il tasto cartella in basso al centro apri una cartella che contiene musica.
poi selezioni nel menu a schede la2scheda(mi pare) e selezioni tutti i file che ti appaiono e setti i tag.
quando hai fatto premi in basso a dx (ora ho il pc spento e non ricordo bene cmq se vuoi domani ti ci guardo di preciso)e te li processa tutti.
e fondamentale collegare il telefono in mod usb massa e avviare il progr con privilegi di amministratore.
era per questo che nn mi funzionava.
ci ho messo una serata a capirci qualcosa.....
allora con il tasto cartella in basso al centro apri una cartella che contiene musica.
poi selezioni nel menu a schede la2scheda(mi pare) e selezioni tutti i file che ti appaiono e setti i tag.
quando hai fatto premi in basso a dx (ora ho il pc spento e non ricordo bene cmq se vuoi domani ti ci guardo di preciso)e te li processa tutti.
...da me non fa nulla quando premo il tasto Salva in basso a destra dopo aver selezionato gli MP3 in una dir, è quello il problema. Invece se cerco manualmente a destra (tasto "Cerca", impostando il nome dell'album etc. estrapolato automaticamente poiché vengono già da WMP11 i file...) salva i tag... mah...
fraussantin
04-03-2010, 22:16
...da me non fa nulla quando premo il tasto Salva in basso a destra dopo aver selezionato gli MP3 in una dir, è quello il problema.
no a me funziona!!. non me lo faceva quando collegavo in mod pc suite, ma in mod memoria di massa funziona.
e stato per questo che ci ho perso tempo , (e anche per trovare l'icona cartella :muro: ma come si fa a metterla laggiù!!)
no a me funziona!!. non me lo faceva quando collegavo in mod pc suite, ma in mod memoria di massa funziona.
e stato per questo che ci ho perso tempo , (e anche per trovare l'icona cartella :muro: ma come si fa a metterla laggiù!!)
Io sto facendo le prove su PC, copio degli MP3 in una dir di prova sul desktop e provo a farglieli taggare (= a me interessa aggiungerci la cover) ma se premo Salva dopo aver selezionato la dir e i file all'interno non fa un bel niente (forse perché già correttamente taggati da WMP?)... Mi aspettavo partisse in automatico a taggare tutto...
Forse parliamo di 2 cose diverse: in automatico ti troverà anche gli altri tag mancanti nel caso di MP3 completamente vuoti, ma le cover non mi pare le aggiunga in automatico... Ma se è così, WMP è sufficiente e inserisce correttamente i tag negli MP3 (se li copio sul cellulare mostra correttamente titolo, album etc.). Io vorrei automaticamente inserire le cover come IDv3.
last boy scout
04-03-2010, 22:25
È questo (http://www.xdlab.ru/en/index.htm)? Dici che in base ai tag già inseriti da WMP riesce a inserire automaticamente i tag in formato IDv3, inclusa cover?
Sarebbe l'ideale per il nostro smartphone.
-EDIT-
L'ho scaricato ma mi sembra sia necessario modificare manualmente come sempre ogni signolo MP3! :( Mi servirebbe un sistema automatizzato per salvare nell'IDv3 il tag della cover dell'album di tutti i file nella dir Musica... non che debba io andarmi a cercare manualmente tutte le cover e fare salva per ogni singolo file...
ti chiedo scusa ma per poterti aiutare ho bisogno di chiederti: tu vuoi un programma che automaticamente prenda un brano dalla tua cartella musica, ne scarichi la copertina e la inserisca nei tag dell'mp3?
se è così penso proprio che non esista... mi vengono in mente programmi come l'ottimo iTunes o Songbird che ti gestiscono i brani in base ai tag e in cui puoi editare contemporaneamente i tag di mp3 diversi (per esempio inserire la copertina a tutte le canzoni di un brano!)
ti chiedo scusa ma per poterti aiutare ho bisogno di chiederti: tu vuoi un programma che automaticamente prenda un brano dalla tua cartella musica, ne scarichi la copertina e la inserisca nei tag dell'mp3?
Esattamente. Tutti gli altri tag li inserisce già da solo WMP su Windows... e sullo smartphone sono correttamente mostrati, ma manca la cover in IDv3...
fraussantin
04-03-2010, 22:38
Io sto facendo le prove su PC, copio degli MP3 in una dir di prova sul desktop e provo a farglieli taggare (= a me interessa aggiungerci la cover) ma se premo Salva dopo aver selezionato la dir e i file all'interno non fa un bel niente (forse perché già correttamente taggati da WMP?)... Mi aspettavo partisse in automatico a taggare tutto...
Forse parliamo di 2 cose diverse: in automatico ti troverà anche gli altri tag mancanti nel caso di MP3 completamente vuoti, ma le cover non mi pare le aggiunga in automatico... Ma se è così, WMP è sufficiente e inserisce correttamente i tag negli MP3 (se li copio sul cellulare mostra correttamente titolo, album etc.). Io vorrei automaticamente inserire le cover come IDv3.
allora ho provato ora ora ,
(sono al pc :) :) )
ho aperto la cartella dell'album di XXX chiamato XXX
li ho selezionati tutti sono andato alla 2" scheda e ho selezionato una piccola immagine a caso tra i miei avatar (jpeg) ho fatto salva e dopo 10-20 secondi me li ha messi.
allora il programma me la fa vedere , ma mi dice che e presente (icona imm. illuminata accanto ai titoli) e se carico una canzone con wmp mi fa vedere il mio avatar .:sofico:
che te devo di ???
a me va . su vista 32 oem acer con privilegi di amm.
.
------------------------------------------------------
il player di serie del telefovo è normale che non faccia vedere le immagini delle canzoni??
:eek: :mbe: :stordita:
avrà fuso la tastiera :asd:
allora ho provato ora ora ,
(sono al pc :) :) )
ho aperto la cartella dell'album di XXX chiamato XXX
li ho selezionati tutti sono andato alla 2" scheda e ho selezionato una piccola immagine a caso tra i miei avatar (jpeg) ho fatto salva e dopo 10-20 secondi me li ha messi.
...sì appunto, MANUALMENTE. Non mi hai capito però.... Non è in grado, dandogli in pasto una dir con gli MP3 di scaricare e inserire automaticamente le cover come IDv3.
3500/60=58 sms al giorno, non è tanto.... :doh:
Spero per lui siano gratis o gli conviene molto di più telefonare con tariffe senza scatto alla risposta...
Ora capisco perché, per me incomprensibile, una delle richieste più pressanti per Nokia riguardo al touch dei nuovi smartphone sia la "velocità di scrittura": c'è gente che li usa come i vecchi telefoni per mandare migliaia di SMS invece che come smartphone mini-computer in grado di eseguire programmi in multitasking, navigare in rete etc., appunto... ;) Mai capito chi spende 2-300 Euro per poi non essere consapevole e utilizzare a pieno le capacità di questi bei mostriciattoli limitandosi nel 90% dei casi ad un normale uso "telefonino"...
P.S.
È un discorso generale e ironico eh, non voglio offendere nessuno e ognuno spende i propri soldi come vuole e ci fa quello che vuole...
E per la serie "L'angolo del Nerd!", ecco la lightsaber (la spada-laser) di Guerre Stellari per il nostro telefonino: http://dailymobile.se/2009/03/15/symbian-light-sabre-for-nokia-5800-s60v5/ :asd:
fraussantin
04-03-2010, 23:23
...sì appunto, MANUALMENTE. Non mi hai capito però.... Non è in grado, dandogli in pasto una dir con gli MP3 di scaricare e inserire automaticamente le cover come IDv3.
no questo no ..... avevo capito male allora..!!
CryptoMind
05-03-2010, 00:10
Ciao a tutti, approfittando dell'offerta della catena ipercoop mi sono lanciato nell'acquisto di questo splendido cellulare al prezzo di 179€..
ho fatto un buon acquisto?
mi piacerebbe sapere tuttò ciò che è obbligatorio sapere riguardo questo telefonino.. tutto quello che posso e devo fare ..
ancora sono un newbie, però come ogni altro apparecchio elettronico che ho avuto, imparo in fretta per quanto riguarda la modifica di firmware e varie..!
NB: si accettano anche link e riferimenti a guide o indirizzi dove poter scaricare contenuti per il 5800!!
Grazie a tutti :help:
Con Windows Media Player 11 devi andare sulla lista (= Catalogo Multimediale) degli Mp3 e semplicemente dal tasto destro scegliere "Editor avanzato informazioni". Tutto ciò che metti lì verrà salvato come IDv3, inclusa la cover.
Io ho estratto la memory card dal telefono e l'ho messa in un adattatore USB che ho collegato al PC. Poi ho avviato la sincronizzazione per quella che veniva vista come "USB reader" o qualcosa del genere..
Per le canzoni presenti sull'HD funziona come dici tu mentre per i file mp3 che vedo sulla "penna" quando clicco col destro le opzioni Modifica o Editor avanzato sono ombreggiate e non si possono selezionare.
Dovrei prima copiare i file sull'HD?
avevo segnalato io, tagscanner
Grazie, lo proverò, però leggo che anche se non va installato poi durante il funzionamento servono cmq previlegi da amministratore.. come quando si deve installare un programma.. giusto?
tagscanner 5,1 portable non richirde installazione e ti permette di taggare cartella intere in un colpo solo.
su vista richiede i privilegi di amministratore e il collegamento tramite mem di massa senno non ti modifica i file direttamente sul telefono.
E su windows XP? Poi proverò..
Forse è perché non ho i previlegi di amministratore che anche per windows media player su winXP non posso modificare i tag degli mp3 che sono sulla memory card?
È un discorso generale e ironico eh, non voglio offendere nessuno e ognuno spende i propri soldi come vuole e ci fa quello che vuole...
Anche io sono d'accordo con te: le potenzialità di questo telefono vanno ben oltre gli SMS e le foto.
Ma la stessa cosa vale per la maggior parte dei telefoni in giro, anche i meno recenti.
Se tutti attivassimo tariffe flat per navigare sul web, anche solo quelle base, da 1 Euro a settimana, spenderemmo molto meno e potremmo scambiarci moltissime più informazioni!! Altro che quelle robe tipo carta vacanze o christmas card che costano minimo 10 Euro e permettono un numero limitato di sms e solo verso il proprio operatore..
Cmq la gente sta iniziando a capirla e siamo sempre di più quelli con tariffe per navigare da telefono. C'è da dire però che quello che ha iniziato a spingere in questa direzione ed a far cambiare le abitudini introducendo questa nuova "moda" è stato l'iPhone.
link e riferimenti a guide o indirizzi dove poter scaricare contenuti per il 5800!
Leggi bene il manuale cartaceo del telefono. Se non è in versione completa scaricalo in formato PDF da Nokia.it e piano, piano leggilo tutto.
Se c'è un'opzione nel telefono poco chiara abituati a fare Opzioni, Guida.
Leggi la prima pagina di questo thread.
Segui il thread tanto si fanno sempre le stesse domande ciclicamente con un periodo T = 1 settimana.
Se hai una domanda fai prima un search perché al 99% dopo un anno che un prodotto è sul mercato qualcuno ha già avuto il tuo stesso problema prima di te.
Leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074253
Leggi qui http://www.nokialino.it/forum/showthread.php?985-Cose-utili-che-DEVI-sapere-sul-Nokia-5800-domande-e-risposte
Inizia a seguire le notizie sui blog Nokialino e NokiaSpace e curiosa tra gli articoli più vecchi in cerca di programmi utili che neanche immaginavi ti sarebbero potuti servire!!
Per i programmi cercali su http://store.ovi.com e su http://www.getJAR.com
fraussantin
05-03-2010, 06:50
I....?
E su windows XP? Poi proverò..
Forse è perché non ho i previlegi di amministratore che anche per windows media player su winXP non posso modificare i tag degli mp3 che sono sulla memory card?
...................
non credo ci sia di bisogno di metterli in xp , e un "problema" di vista\7
Meglio così.. allora appena posso lo provo!!
Intanto vi segnalo questo tema ispirato al nuovo symbian: www.nokialino.it/?p=13295
Di solito trovo diversi "difetti" nei temi che trovo in giro e dopo averli provati li cancello subito mentre questo mi pare ben fatto perciò ve lo consiglio.
PS Chi di voi su Nokialino è Alle46? Non mi ricordo più..
Allora, se fai interi album non c'è problema, con una canzone vai inTag Processor, selezioni il brano che ti interessa, in service, prova a mettere discoGS
nella freccia di fianco a cerca, se clicchi ti propone delle cose in base al tag e al nome del file, selezioni quello più appropriato e fai cerca. Non funziona con tutti, ma molti me li ha trovati. Io comunque faccio interi album alla volta, preferisco così... ma se hai singoli dovrebbe funzionare. Al limite puoi tentare con altri service.
Una cosa per chi lo fa direttamente nel telefono, poi bisogna aggionare la raccolta per farli leggere?
Ciao a tutti, approfittando dell'offerta della catena ipercoop mi sono lanciato nell'acquisto di questo splendido cellulare al prezzo di 179€..
ho fatto un buon acquisto?
mi piacerebbe sapere tuttò ciò che è obbligatorio sapere riguardo questo telefonino.. tutto quello che posso e devo fare ..
ancora sono un newbie, però come ogni altro apparecchio elettronico che ho avuto, imparo in fretta per quanto riguarda la modifica di firmware e varie..!
NB: si accettano anche link e riferimenti a guide o indirizzi dove poter scaricare contenuti per il 5800!!
Grazie a tutti :help:
Mi associo a questa richiesta... ci sono delle ottimizzazioni da fare? (aggiornamento firmware, tools migliorativi, ecc...)
Il commesso mi ha detto che è compresa una licenza gratuita per usarlo come navigatore, come si attiva?
Per le applicazioni, sono andato sull'ovi store ma quella che interessa di più a me (gmail) non c'è... dove la trovo? Esiste qualcosa per la sincronizzazione con google calendar?
Grazie
Ho già risposto 4 post fa con tanto di link e guide!!
Inizia da lì e leggi bene tutto, usa il search nel forum e Google.. e se poi avrai ancora domande chiedi pure!!
Ho già risposto 4 post fa con tanto di link e guide!!
Inizia da lì e leggi bene tutto, usa il search nel forum e Google.. e se poi avrai ancora domande chiedi pure!!
Azz me l'ero perso! :)
Ora ne so decisamente di più... una cosa non mi torna però: mi pare di aver capito che è uscito il fw 40, io ho il 31 installato ma facendo la ricerca degli aggiornamenti mi dice "nessun aggiornamento disponibile"... why?
Il firmware che puoi installare dipende dal tuo product code.
Nokia ha reso disponibile il nuovo firmware solo per un primo blocco di product code.
La disponibilità per i telefoni con gli altri product code arriverà prossimamente.
Devi solo avere pazienza. Intanto impara ad usarlo perché il firmware 31 va già benissimo e le funzioni basilari, quelle fondamentali, sono già tutte ben funzionanti, non ci sono bug che costringono ad aggiornare al 40.
Ora ne so decisamente di più... una cosa non mi torna però: mi pare di aver capito che è uscito il fw 40, io ho il 31 installato ma facendo la ricerca degli aggiornamenti mi dice "nessun aggiornamento disponibile"... why?
Non tutti i telefoni sono aggiornabili al fw 40. Dipende dal tuo product code.
Anche io ho il fw 31 e mi trovo benissimo !
Mi accodo invece per sapere se qualcuno conosci programmi freeware per la gestione del google calendar ( e magari anche qualcosa di free per le applicazioni office ).
p.s. ho già cercato sull'ovi store e su nokialino ( anche ricerche di google )
Il firmware che puoi installare dipende dal tuo product code.
Nokia ha reso disponibile il nuovo firmware solo per un primo blocco di product code.
La disponibilità per i telefoni con gli altri product code arriverà prossimamente.
Devi solo avere pazienza. Intanto impara ad usarlo perché il firmware 31 va già benissimo e le funzioni basilari, quelle fondamentali, sono già tutte ben funzionanti, non ci sono bug che costringono ad aggiornare al 40.
Sisi non ho certo fretta :)
Un problema di utilizzo che mi sta tirando scemo: nella schermata iniziale ho settato l'opzione per avere i 4 collegamenti in alto sotto l'orologio. Sotto questi quattro mi compaiono (per esteso sulla larghezza del display) un menu di ricerca e l'accesso alla casella email, con la parte iniziale del testo dell'ultima mail letta.... dove cambio le impostazioni di questi due ultimi? E' possibile inserire qualcos'altro o almeno disabilitare la mail in quella posizione?
E' già stato segnalato quindi posso solo confermare che le Coop del gruppo UniCOOP Firenze (quindi indicativamente quelle del nord della Toscana come Pisa, Montecatini, Arezzo..) avranno per tutto il mese di Marzo il Nokia 5800 in offerta per i soci a 179 Euro oppure a 149 Euro + 1500 punti fedeltà.
dove cambio le impostazioni di questi due ultimi? E' possibile inserire qualcos'altro o almeno disabilitare la mail in quella posizione?
Fai tutto da Menù, Impostazioni, Personale, Schermata iniziale.
Lì poi troverai tutte le voci che ti interessano, basta che le sfogli un pò. Per maggiori info basta che fai Opzioni, Guida.
^VaMpIr0^
05-03-2010, 11:37
Salve!
Per chi avesse problemi con il proprio P.C. ed in generale con la reperibilità dell'ultimo firmware, il mio consiglio è quello di iniziare ad adottare uno dei tanti firmware che si trovano in giro, di quelli, come dire, gia "cucinati".
Vengono direttamente dalla 40.x e portano, nella maggior parte dei casi, molte migliorie al telefono ed in più, l'intera operazione è reversibile, quindi niente rischi! ;)
A giorni posterò una rassegna dei firmware che ho potuto provare, tra quelli messi in relase da utenti volenterosi e pronti a tutto pur di ottimizzare il nostro amato 5800!
Salve!
Per chi avesse problemi con il proprio P.C. ed in generale con la reperibilità dell'ultimo firmware, il mio consiglio è quello di iniziare ad adottare uno dei tanti firmware che si trovano in giro, di quelli, come dire, gia "cucinati".
Vengono direttamente dalla 40.x e portano, nella maggior parte dei casi, molte migliorie al telefono ed in più, l'intera operazione è reversibile, quindi niente rischi! ;)
A giorni posterò una rassegna dei firmware che ho potuto provare, tra quelli messi in relase da utenti volenterosi e pronti a tutto pur di ottimizzare il nostro amato 5800!
Si ma invalidi cmq la garanzia, o sbaglio???
^VaMpIr0^
05-03-2010, 12:22
Si ma invalidi cmq la garanzia, o sbaglio???
Solo finchè non rimetti il tuo firmware originale.
Ricodo a tutti coloro lo ignorassero che quando si procede alla sostituzione del firmware originale con uno "modificato", viene sempre chiesto di fare prima una copia con "navifirm" del proprio firmware originale.
Quindi, il telefono poi, si rompe? Bene, si rimette su l'originale e si porta in garanzia. (salvo fatto il caso in cui la rottura dell'apparecchio inibisse la sua accensione e o riprogrammazione, ma questo vale anche per il P.C.)
Giustamente, un po' come cambiare il P.C. ma cambiare P.C. non vuol dire cambiare fw, lo si deve collegare tramite nsu e fare l'aggiornamento. Mentre, partendo DIRETTAMENTE da un fw 40.x modificato, si fa in circa 10 minuti tutta l'operazione, sia il backup del fw originale che la scrittura del nuovo firmware.
Ovviamente, a voi la scelta :)
zio.pink.floyd
05-03-2010, 12:39
Salve a tutti! mi ricollego alla questione del fw 40 perchè da quando ho aggiornato il 5800, e nonostante mi ha detto che era stato eseguito con successo (tramite ovi), mi è scomparsa dal menu l'icona 'download'. Ora quando scarico applicazioni dall'ovi store tramite 5800 nn me le fa installare, riportando l'errore che l'applicazione è già in uso.
Ho reinstallato il fw, fatto un normal reset e un deep reset ma niente di niente! :( ho anche scritto a nokia e sto attendendo risp.. :(
avete qualche consiglio da darmi?? grazie molte
Esiste un modo per impedire al cellulare di collegarsi ad internet in roaming ed utilizzare quindi solo l'operatore UMTS (per internet)?
in sostanza vorrei fare così:
1: collegamento ad internet solo se il cell è sotto copertura UMTS di Tre, altrimenti non si connette.
2: per le chiamate, sms ecc. vorrei invece che fosse sempre possibile chiamare, anche in roaming con tim
non so se si può fare dal cell o serve un'applicazione a parte...
sapete qualcosa?
l'intera operazione è reversibile, quindi niente rischi! ;)
E se va storto qualcosa durante l'aggiornamento del firmware? Va portato in assistenza o si può fare qualcosa?
Secondo me l'aggiornamento del firmware non va preso come un "gioco" al pari di provare le applicazioni gratuite da OVI Store: i rischi di blocco durante un cambio di firmware sono concreti!!
E poi quante volte si può riscrivere una ROM? Non c'è un limite di scritture?
ho aggiornato il 5800, e nonostante mi ha detto che era stato eseguito con successo (tramite ovi), mi è scomparsa dal menu l'icona 'download'.
E' normale: il menù Download! è stato rimosso a favore dell'applicazione OVI Store. Se non trovi più Download è perché hai aggiornato correttamente il firmware ma per sicurezza digita *#0000# e leggi i dettagli del software installato sul telefono.
L'applicazione OVI Store è già aggiornata? O sono disponibili aggiornamenti in Menù, Applicazioni, Aggiornamento applicazioni?
1: collegamento ad internet solo se il cell è sotto copertura UMTS di Tre, altrimenti non si connette.
2: per le chiamate, sms ecc. vorrei invece che fosse sempre possibile chiamare, anche in roaming con tim
No, dal telefono non si può: manca l'opzione per bloccare il traffico dati quando si è in roaming eppure molte applicazioni ce l'hanno come opzione aggiuntiva nelle opzioni di connessione (per esempio mi pare ci sia per le opzioni delle email o per il real player).
Ma un comando che vale per tutte è una di quelle strane mancanze del Symbian.. andrebbe suggerito a chi sta creando questi nuovi firmware!!
fraussantin
05-03-2010, 13:53
...................................Ma un comando che vale per tutte è una di quelle strane mancanze del Symbian.. andrebbe suggerito a chi sta creando questi nuovi firmware!!
sarebbe bello prendere il migliore dei fw fatti e mandarlo alla nokia per dirgli di renderlo ufficiale , ma questa è fantascienza....
e possibile che dei semplici (ma in gamba) utenti sappiano fare fw meglio della nokia???
Tornando al discorso dei tag, ho letto di un nuovo programma, forse può essere interessante da provare.... vi lascio il link all'articolo http://www.geekissimo.com/2010/03/05/musicbrainz-picard-compilare-tag-mp3-automaticamente/#more-58122
No, dal telefono non si può: manca l'opzione per bloccare il traffico dati quando si è in roaming eppure molte applicazioni ce l'hanno come opzione aggiuntiva nelle opzioni di connessione (per esempio mi pare ci sia per le opzioni delle email o per il real player).
Ma un comando che vale per tutte è una di quelle strane mancanze del Symbian.. andrebbe suggerito a chi sta creando questi nuovi firmware!!
e sapete se per caso esiste un sofware da installare a parte che lo fa?
Motozappa
05-03-2010, 15:38
Non c'e modo per registrare le chiamate che non sia quello di far partire il registratore vocale e dopo la chiamata?
daniele87
05-03-2010, 15:41
meno male che non ce l'ha la tastiera:D
daniele87
05-03-2010, 15:43
3500/60=58 sms al giorno, non è tanto.... :doh:
Spero per lui siano gratis o gli conviene molto di più telefonare con tariffe senza scatto alla risposta...
Ora capisco perché, per me incomprensibile, una delle richieste più pressanti per Nokia riguardo al touch dei nuovi smartphone sia la "velocità di scrittura": c'è gente che li usa come i vecchi telefoni per mandare migliaia di SMS invece che come smartphone mini-computer in grado di eseguire programmi in multitasking, navigare in rete etc., appunto... ;) Mai capito chi spende 2-300 Euro per poi non essere consapevole e utilizzare a pieno le capacità di questi bei mostriciattoli limitandosi nel 90% dei casi ad un normale uso "telefonino"...
P.S.
io mando tanti sms, ma lo uso anche molto in navigazione internet sia wi-fi che umts, come navigatore satellitare, come lettore mp3, ogni tanto anche per modificare i miei documenti su google documents.... diciamo che lo sfrutto parecchio ;)
ps: 3500*0.15€/sms sarebbero 525€.......... ho la you and me :D 2€ alla settimana sms+chiamate illimitati :)
@ Motozappa
... si, installando un programma di terzi che lo fa in automatico.
Motozappa
05-03-2010, 16:31
Ma in pratica bisogna lanciare l'applicazione prima o si puo avviare la registrazione tramite una combinazione di tasti anche a conversazione iniziata?
Pare che alcuni programmatori si siano messi al lavoro per creare un firmware che porti la home dell'N97 sul 5800: http://www.nokiaspace.net/os/symbian/home-delln97-sul-5800-forse-si-potra-avere/
Secondo me sarà molto complicato e ci vorrà tantissimo lavoro soprattutto perché il Symbian è pochissimo che è open source quindi si sta iniziando solo adesso ad analizzarlo e comprenderlo.
Staremo a vedere..
@ Motozappa
... dipende ovviamente dal programma e da cosa vuoi fargli fare tramite le sue opzioni :D
... secondo te che utilità avrebbe, rispetto al registratore della nokia, installare un registratore ulteriore se poi devi farlo partire manualmente??? :mbe:
... invece di chiedere, prova a cercare e vedrai che trovi la risposta a tutti i tuoi dubbi ;)
_BlackTornado_
05-03-2010, 18:23
Esiste un modo per impedire al cellulare di collegarsi ad internet in roaming ed utilizzare quindi solo l'operatore UMTS (per internet)?
in sostanza vorrei fare così:
non so se si può fare dal cell o serve un'applicazione a parte...
sapete qualcosa?
Come già scrissi tempo fa, che io sappia, la 3 stessa sulle nuove SIM blocca il roaming dati. Insomma, (a meno di non disattivare quell'opzione) non ti fa connettere se non sei sotto copertura 3.
Però prova a chiamare/mandare una mail per chiedere conferma, ed evenutalmente fatti attivare questa cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.