PDA

View Full Version : NOKIA XpressMusic 5800 [OFFICIAL THREAD]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 [142] 143 144 145

andy45
03-05-2012, 14:39
Anche questo è vero...dovrebbe scaricarsi solo quando togli la batteria...se googli, però, tutti quelli che hanno sto problema, risolvono con una sostituzione di questa batteria...

Ho cercato, ma ho trovato che la soluzione è stata la sostituzione della batteria del telefono e non di quella tampone...almeno per il 5800...per altri telefoni, più che altro della serie N, invece era la batteria tampone.
Cmq se conosci qualcuno con lo stesso telefono puoi fare la prova con la sua batteria, se il problema si presenta anche con quella non è la batteria, se invece non si presenta sai come risolvere.

Cmq le batterie tampone di ebay sono per altri telefoni e non per il 5800, della serie 5XXX ci sono il 5200, il 5220 ed il 5300.
Secondo me sul 5800 c'è solo un piccolo condensatore che tiene la carica per un po' e basta.

_BlackTornado_
03-05-2012, 15:01
Al'apertura dopo un po che cerca il segnale.
Ho fatto un hard reset (tre tasti ed accensione), prima ho anche formattato la memory, pensavo fosse un problema sw.
Ho la versione V60 del firm.
Brutta storia ... il cell fa 3 anni ad agosto.

EDIT: sembrerebbe che lo fa solo in modalità landscape, ma potrebbe essere un caso. Il tempo del crash è molto variabile. Stasera lo aggiorno all'ultimo maps disponibile. Che p@lle, che sia il momento di sostituire il mitico 5800 ????????

A me faceva lo stesso identico problema, ed era perchè avevo cancellato gli access point internet (ero all'estero e li avevo rimossi per sicurezza).

Fai qualche prova con diverse connessioni (ad esempio, connettiti in wifi prima di aprire maps) perchè potrebbe dipendere da quello.

Alexgn
03-05-2012, 20:16
OT: se siete curiosi di provare i nuovi Windows Phone di Nokia pare che si possa farlo virtualmente tramite Facebook: http://www.nokioteca.net/blog/2012/05/prova-il-tuo-nokia-lumia-preferito-su-facebook/

Appena ho un PC sotto mano ci provo. :)

http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2012/05/Nokia-Lumia-demo-FB-e1336063603436.png

DIDAC
04-05-2012, 10:58
A me faceva lo stesso identico problema, ed era perchè avevo cancellato gli access point internet (ero all'estero e li avevo rimossi per sicurezza).

Fai qualche prova con diverse connessioni (ad esempio, connettiti in wifi prima di aprire maps) perchè potrebbe dipendere da quello.

Ciaoe grazie per la risposta.
Ieri sera ho aggiornato tutto l'aggiornabile.
Come impostazioni ho lasciato solo il gps integrato e wifi/rete e funzionava.
Stamattina sono uscito e non avendo una flat dati, ho tolto wifi/rete e mi crasha di nuovo. Crashano anche altri apllicazioni che utilizzano il GPS (tipo quella con l'altimetro).

Quindi sembrerebbe che il problem,a sia quello che dici.
Ma a questo punto che devo fare per poterlo usare senza il flag su wifi/rete?

_BlackTornado_
04-05-2012, 11:38
Ciaoe grazie per la risposta.
Ieri sera ho aggiornato tutto l'aggiornabile.
Come impostazioni ho lasciato solo il gps integrato e wifi/rete e funzionava.
Stamattina sono uscito e non avendo una flat dati, ho tolto wifi/rete e mi crasha di nuovo. Crashano anche altri apllicazioni che utilizzano il GPS (tipo quella con l'altimetro).

Quindi sembrerebbe che il problem,a sia quello che dici.
Ma a questo punto che devo fare per poterlo usare senza il flag su wifi/rete?

Hmmm allora, intanto assicurati che dalle impostazioni di Ovi Maps tu sia settato in Offline, anche se immagino di si e comunque non dovrebbe essere quello.

Prima prova a mettere su off anche il server di posizionamento (in inglese è su Location - Positioning - Positioning server - Positioning server use - Disabled).

Se non funziona anche così, prova a mettere una password all'access point di internet (Impostazioni - Connettività - Destinazioni), assicurati che sia settato su "chiedi sempre" e poi ripristina tutto (sui metodi di ricerca posizione) e vedi se è usabile (temo di no, perchè continuerà a chiederti di inserire la password per connettersi).
Ovviamente, DEVI avere un access point UMTS/3G in quell'elenco. Se non sbaglio, a me crashava proprio perchè invece di mettere la password, avevo cancellato direttamente l'APN.

Infine, sempre da destinazioni, assicurati che la rete UMTS abbia la priorità più bassa (dopo tutte le reti WiFi) e fai un altra prova disabilitando SOLO l'AGPS e tenedo abilitate "basato su rete" e "Wifi/Rete".

Purtroppo non mi ricordo bene che impostazioni avevo quando mi è capitato, quindi ti tocca fare un pò di prove.

DIDAC
04-05-2012, 13:44
Grazie, proverò un pò di settaggi diversi, anche se qualcosa avevo già provato e crashava lo stesso.

ciao :)

liverpaol
07-05-2012, 13:16
mannaggia. son passato all'n8. Il 5800 in molte cose è nettamente migliore.
L'n8 non ha il lettore di pocast,e l'app che ho scaricato non è ai livelli del lettore del 5800. La cassa del N8 è nettamente inferiore. e come ci appoggi il palmo non senti niente. in vivavoce tocca girarlo. il browser è scattoso,mentre quello del 5800 era ottimo.

Alexgn
07-05-2012, 15:00
Tra gli accessori del 5800 quello che preferisco e' il telecomando su filo. :cool:

http://www.allaboutsymbian.com/images/features/nokia5800headphoneset.jpg

Nei nuovi modelli NOKIA e' un optional, vero? Non lo si trova mica nella confezione come e' successo col 5800?
Nei telefoni di altre marche non penso lo abbiano nemmeno come optional... o no?

andy45
07-05-2012, 16:12
Nei nuovi modelli NOKIA e' un optional, vero? Non lo si trova mica nella confezione come e' successo col 5800?

Sui modelli symbian di ultima generazione di serie c'è un normale auricolare stereo, quindi senza i comandi, solo il tasto per rispondere; sull'808 non si sa, c'è il numero di modello dell'auricolare, ma non si trova una foto per vedere se ci sono i comandi o solo il tastino per rispondere.
Sulla vecchia generazione dei symbian^3 l'auricolare con i comandi c'è sull'X7, l'N8 e l'E7.
Gli auricolari dei lumia hanno i comandi del volume e basta.

Nei telefoni di altre marche non penso lo abbiano nemmeno come optional... o no?

In optional si, non per tutti i telefoni e tutte le marche, ma su smartphone votati alla musica tipo l'htc sensation o il mozart come optional ci sono.

IlCavaliereOscuro
07-05-2012, 18:19
Vorrei passare a un CUSTOM FIRMWARE...
Quale mi consigliate?
Qual è il migliore secondo voi? E perché?

Grazie!

serbring
08-05-2012, 09:03
Siccome ho un abbonamento esiste un app che mi indica le soglie in tempo reali, magari sullo sfondo, senza fare richiesta via sms?

liverpaol
09-05-2012, 05:52
nelle impostazioni podcast si puo selezionare url servizio ricerca podcast. Sapete quale si può mettere oltre a quello di default? Perchè sennò trova solo podcast stranieri.

kurtdc
11-05-2012, 10:44
ragazzi dramma, ieri ho aggiornato il mio 5800 e ora non si connette piu al pc :(

quando lo connetto col cavetto mi fa scegliere le varie opzioni tra cui OVI SUITE (che prima era pc suite), scelgo quella ma il nokia suite cmq non rileva il telefono.
Avevo bisogno di caricarci le mappe USA ma non ci riesco, come posso fare??

via bluetooth invece il telefono lo riconosce

fraussantin
11-05-2012, 12:27
OT: se siete curiosi di provare i nuovi Windows Phone di Nokia pare che si possa farlo virtualmente tramite Facebook: http://www.nokioteca.net/blog/2012/05/prova-il-tuo-nokia-lumia-preferito-su-facebook/

Appena ho un PC sotto mano ci provo. :)

http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2012/05/Nokia-Lumia-demo-FB-e1336063603436.png

provato ........ Angrybirds a 2.99 :nono: è gratis su android :asd:

_BlackTornado_
11-05-2012, 13:32
ragazzi dramma, ieri ho aggiornato il mio 5800 e ora non si connette piu al pc :(

quando lo connetto col cavetto mi fa scegliere le varie opzioni tra cui OVI SUITE (che prima era pc suite), scelgo quella ma il nokia suite cmq non rileva il telefono.
Avevo bisogno di caricarci le mappe USA ma non ci riesco, come posso fare??

via bluetooth invece il telefono lo riconosce

Probabilmente è un problema di drivers... Magari guarda su aggiornamento software (dal telefono) se c'è qualcosa.
Male che vada, hard reset e passa la paura.

andy45
11-05-2012, 16:01
Probabilmente è un problema di drivers... Magari guarda su aggiornamento software (dal telefono) se c'è qualcosa.
Male che vada, hard reset e passa la paura.

Io con lo stesso problema ho risolto semplicemente disinstallando nokia suite, però cancellando anche le directory nascoste in appdata\local ed appdata\roaming contenute nella cartella dell'utente di windows e poi reinstallando nokia suite.

Mr Burns
11-05-2012, 22:39
provato ........ Angrybirds a 2.99 :nono: è gratis su android :asd:

Ora è sceso a 0.99centesimi :p :p Cmq te lo dico da ex possessore di 5800xp per ben 3 anni...se passi a WP non torni piu' indietro. Ho preso un Lumia 710 e devo dire che WM 7.5 è un OS spettacolare...ha ancora qualche mancanza/difetto di gioventu' ma è intuitivo,rapido e veloce :) :)

Pess
12-05-2012, 02:05
Ora è sceso a 0.99centesimi :p :p Cmq te lo dico da ex possessore di 5800xp per ben 3 anni...se passi a WP non torni piu' indietro. Ho preso un Lumia 710 e devo dire che WM 7.5 è un OS spettacolare...ha ancora qualche mancanza/difetto di gioventu' ma è intuitivo,rapido e veloce :) :)

Hai avuto modo di provare anche Android per fare un confronto diretto? :)

fraussantin
12-05-2012, 07:20

bella donanda!!

io che ho provato(sto usando) android sarei curioso di provare wm .

perche android è ottimo come terminale da navigazione , ma mi piaceva molto di piu symbian come telefono.

prima di comprarmi un telefono a modo volevo essere sicuro.

piu che altro la samsung ( maggior produttpre di terminali android) non mi piace come supporta e sviluppa i suoi terminali.

cioe ti fa due update e ciao. molti terminali non si possono collegare a pc senza driver ... le batterie durano zero. ecc ecc.

pero di controparte avere un terminale con quasi tutte le app aggratis appaga molto.
....... se nokia mettesse android............ ma restera un sogno nel cassetto.(maledetta ms)

_BlackTornado_
12-05-2012, 10:21
bella donanda!!

io che ho provato(sto usando) android sarei curioso di provare wm .

perche android è ottimo come terminale da navigazione , ma mi piaceva molto di piu symbian come telefono.

prima di comprarmi un telefono a modo volevo essere sicuro.

piu che altro la samsung ( maggior produttpre di terminali android) non mi piace come supporta e sviluppa i suoi terminali.

cioe ti fa due update e ciao. molti terminali non si possono collegare a pc senza driver ... le batterie durano zero. ecc ecc.

pero di controparte avere un terminale con quasi tutte le app aggratis appaga molto.
....... se nokia mettesse android............ ma restera un sogno nel cassetto.(maledetta ms)

Quoto...

Personalmente Android l'ho provato un bel pò, giochicchiando con diversi terminali, e non mi ha entusiasmato affatto...
Un buggettino di qua, uno scattino di la, quel particolare componente che non mi piace e andrebbe sostituito, le ROM amatoriali che sono belle, ma da una parte aggiungono, dall'altra tolgono...
Per carità, alla fine funziona bene, sopratutto se hai voglia di perderci un pò di tempo per farlo funzionare, però non mi ha entusiasmato affatto.
In più i produttori fanno o cellulari grossi e potenti oppure piccoli e troppo fiacchi/castrati per il prezzo a cui li vendono.
Per me che non voglio un cellulare grande (qualcosa delle dimensioni complessive dell'iPhone mi andrebbe benissimo) alla fine le scelte sono ben poche.
In più andrei a perdere il navigatore offline gratuito.

Di WP in molti parlano benissimo, però ha ancora troppe mancanze, prima fra tutti la microSD.

Personalmente, ho deciso di aspettare WP8 e vedere cosa riescono a tirare fuori. Anche perchè di spendere 300 euro e poi dover accettare compromessi rispetto al 5800 (pagato 160 due anni e mezzo fa) non mi va molto.
A quel punto, mi tengo il 5800, che scattando, laggandosi e riavviandosi almeno fa tutto quello che mi serve. Poi il giorno che trovo un telefono che mi convince completamente, spendo quello che c'è da spendere.

Alexgn
12-05-2012, 11:42
Ho problemi con l'EDGE della TIM: da ieri col telefono in modalità di rete forzata in GSM (per risparmiare batteria) non mi appare più la E che indica appunto la modalità di connessione EDGE. Appare invece solo il simbolo di connessione attiva quindi suppongo di navigare con la più lenta modalità GPRS.

Novità della TIM o problema nella mia zona? Lo fa solo a me o qualcun altro ha riscontrato il problema?

EDIT: il problema c'è davvero, non era solo un'impressione di navigare lentissimo!! Infatti ho provato a mettere in download qualcosa e scarico a 6 KB/s invece dei soliti 25KB/s. :-(

Mr Burns
13-05-2012, 15:12

Si un Galaxy Ace...e devo dire che non c'è paragone!! Non parlo di fluidita' che sul GA è scandalosa ma proprio a livello di OS...android mi sembra molto meno intuitivo con tutte quelle icone :)

serbring
13-05-2012, 15:31
Ho problemi con l'EDGE della TIM: da ieri col telefono in modalità di rete forzata in GSM (per risparmiare batteria) non mi appare più la E che indica appunto la modalità di connessione EDGE. Appare invece solo il simbolo di connessione attiva quindi suppongo di navigare con la più lenta modalità GPRS.

Novità della TIM o problema nella mia zona? Lo fa solo a me o qualcun altro ha riscontrato il problema?

EDIT: il problema c'è davvero, non era solo un'impressione di navigare lentissimo!! Infatti ho provato a mettere in download qualcosa e scarico a 6 KB/s invece dei soliti 25KB/s. :-(

anche il mio è molto lento...:( anche meno di 6k e vado in 3.5g

fraussantin
13-05-2012, 17:13
Si un Galaxy Ace...e devo dire che non c'è paragone!! Non parlo di fluidita' che sul GA è scandalosa ma proprio a livello di OS...android mi sembra molto meno intuitivo con tutte quelle icone :)

a me invece sembra spicciativo , in campo di funzioni mancanti. ad esempio mi manca la possibilita di decidere ( come facevo su symbian ) di decidere quali app mandare su internet e quali no, di non far scaricare le mail di notte , decidere se collegarmi al wifi o al 3g senza tutte le volte spegnere il wifi, e una marea di funzioni automatizzate alla ca.... di cane senza poter essere customizzate( senza root).

cmq buono a sapersi che anche l'ace fa cagare , allora non era solo il next.

a titolo informativo , acer liquid va forte come un missile !!e costa poco di piu rispetto all'ace. peccato per la batteria insufficente, e per il supporto inesistente.

medom
15-05-2012, 18:37
L'anno scorso ho acquistato una batteria supplementare su ebay spacciata come originale ma la cui durata non ha mai eguagliato quella del telefono, qualcuno sa indicarmi (anche in PM) un sito o un venditore testati dove procurarmi una batteria veramente originale?
Grazie mille.

andy45
15-05-2012, 18:52
L'anno scorso ho acquistato una batteria supplementare su ebay spacciata come originale ma la cui durata non ha mai eguagliato quella del telefono, qualcuno sa indicarmi (anche in PM) un sito o un venditore testati dove procurarmi una batteria veramente originale?
Grazie mille.

C'è NStore...è il negozio ufficiale della nokia, credo che più affidabile di questo non ci sia :).

Hades
15-05-2012, 19:06
ragazzi da un mesetto a questa parte il mio 5800 quando uso la connessione 3g si riavvia.

Il display si "scioglie", schermo nero, poi bianco e reboota. E' un brutto segnale vero?

Pess
15-05-2012, 19:58
ragazzi da un mesetto a questa parte il mio 5800 quando uso la connessione 3g si riavvia.

Il display si "scioglie", schermo nero, poi bianco e reboota. E' un brutto segnale vero?

Vai di hard reset.... ;)

Hades
15-05-2012, 20:00
Vai di hard reset.... ;)

è la prima cosa che ho fatto....niente. Formattata la Sd, ho anche provato a tenerlo senza. Stessa cosa.

BVZM
16-05-2012, 02:15
praticamente da qualche giorno, non mi funziona più uno dei 2 auricolari, allora ho pensato che mi fossero partite le cuffie originali nokia, ho provato a collegare nel telecomandino un altro paio di cuffie, ma stessa storia, cosi ho capito che nel telecomandino, dove si inseriscono le cuffie, c'è qualche contatto che non va. Se ruoto lo spinotto e faccio pressione in modo che tocchi di più contro un lato, riprende a funzionare anche altro auricolare. Come risolvo? C'è un modo di smontare il telecomandino se si come? Grazie sin da ora per info e risposte. :D :D :D

Pess
16-05-2012, 08:57
praticamente da qualche giorno, non mi funziona più uno dei 2 auricolari, allora ho pensato che mi fossero partite le cuffie originali nokia, ho provato a collegare nel telecomandino un altro paio di cuffie, ma stessa storia, cosi ho capito che nel telecomandino, dove si inseriscono le cuffie, c'è qualche contatto che non va. Se ruoto lo spinotto e faccio pressione in modo che tocchi di più contro un lato, riprende a funzionare anche altro auricolare. Come risolvo? C'è un modo di smontare il telecomandino se si come? Grazie sin da ora per info e risposte. :D :D :D

Prima di smontarlo prova a pulirlo con un bastoncino per orecchie... ;)

max60
16-05-2012, 09:44
Ma anche a voi quando aggiornate le mappe, la prima volta che aprite l'applicazione vi trovate in Germania ?
Che fastidio, devo sempre ricordarmi di spostarmi poi in Italia, altrimenti qualunque indirizzo metto mi dice che non lo trova ...

andy45
16-05-2012, 09:52
Ma anche a voi quando aggiornate le mappe, la prima volta che aprite l'applicazione vi trovate in Germania ?
Che fastidio, devo sempre ricordarmi di spostarmi poi in Italia, altrimenti qualunque indirizzo metto mi dice che non lo trova ...

No, mi ritrovo sempre nell'ultima posizione in cui ho aperto il programma prima dell'aggiornamento...però uso nokia mappe 3.04, non so se con il 3.06 ci sia qualche differenza in questo senso.

max60
16-05-2012, 11:04
Boh, allora sarà quello.
Io sono alla 3.06.
Ieri sera ho aggiornato le mappe alla 0.2.46.103 e ho spento il cell.
Stamattina lo riaccendo, imposto una destinazione e non la trova.
cerco altri indirizzi, niente.
Allora allargo la posizione sulla mappa e scopro di essere in Germania :stordita: .
Mi sposto in Italia e a quel punto ritrova tutti gli indirizzi sulla mappa.

BVZM
16-05-2012, 17:52
Prima di smontarlo prova a pulirlo con un bastoncino per orecchie... ;)

Ho già provato a pulirlo con cotone e alcol, ma non ho risolto chi sa cosa c'è dentro il telecomandino che non va altre soluzioni? Grazie sin da ora per info e risposte :D :D :D

Alexgn
17-05-2012, 15:45
Ho aggiornato le mappe ed ora sulle autostrade, sulla superstrada SGC Firenze-Pisa-Livorno e sulla statale Aurelia vedo il "traffico" ovvero le strade colorate di verde, giallo o rosso in base agli ingorghi!! :sborone:

Prima non lo faceva mica?

http://mobilespecz.net/wp-content/uploads/2012/03/Nokia-Maps-Live-Traffic.jpg
Traffico mostrato dalla versione web di Nokia Maps

andy45
17-05-2012, 16:10
Ho aggiornato le mappe ed ora sulle autostrade, sulla superstrada SGC Firenze-Pisa-Livorno e sulla statale Aurelia vedo il "traffico" ovvero le strade colorate di verde, giallo o rosso in base agli ingorghi!! :sborone:

Prima non lo faceva mica?

Se prima lo facesse non ne ho idea, cmq le informazioni del traffico ci sono sempre state, anche se di default sono disattivate.

Alexgn
17-05-2012, 20:30
Si, hai ragione, c'erano già ma indicavano solo i tratti con ingorghi causati da lavori in corso o incidenti.
Adesso, in aggiunta a quelle stesse info, vengono anche colorate molte altre strade di verde, giallo o rosso in base a quanto scorre il traffico.

In pratica una visualizzazione molto simile alle info di traffico mostrate in Google Maps.

andy45
18-05-2012, 07:24
Hanno ampliato il servizio rendendolo più completo, meglio cosi :).

Macco26
18-05-2012, 07:47
In pratica una visualizzazione molto simile alle info di traffico mostrate in Google Maps.

Spiegati meglio, scusa.. ;)

1) Tu hai sempre la versione di Nokia Maps 3.06 11wk10 b01 ? Ce n'è una più aggiornata?
2) Quando dici che hai aggiornato le Mappe intendi solo i file delle Mappe (CITIES), scaricate da wi-fi o con Nokia Suite? io ho ancora le 0.2.45.109, presumo ci sia di meglio..
3) Per mostrare quei colori sulle strade (sul cellulare) esattamente che passaggi compi?

:rolleyes:

Alexgn
19-05-2012, 09:42
Versione software Nokia Maps: 3.06 11wk10 b01
Versione mappe: 0.2.46.103

Ho aggiornato le mappe scaricandole tramite wifi direttamente sul cellulare (menu', aggiorna, verifica aggiornamenti... eccetera).

Per vedere il traffico apro Nokia Maps e poi clicco sull'icona "in auto", in basso a destra appare il contatore dati che scarica circa 500KB di informazioni.
Al termine alcune strade principali si colorano di verde, giallo o rosso.

Nota bene: nelle impostazioni -> navigazione ho messo Agg. info traffico: ogni 5 minuti.

tecno789
19-05-2012, 11:28
raga come si fa a spostare tutti i messaggi sulla microsd?

_BlackTornado_
19-05-2012, 18:26

Credo ci sia qualche impostazione nel telefono, senza dover fare troppi smanettamenti, ma mi sembra di aver letto che è un operazione caldamente sconsigliata.

La microSD è parecchio più lenta, il che su una cosa di uso frequente come i messaggi non è una cosa buona.
in più, se non sbaglio in passato molti avevano avuto problemi come blocchi e perdita di messaggi per questo motivo.

Pess
19-05-2012, 18:42
Credo ci sia qualche impostazione nel telefono, senza dover fare troppi smanettamenti, ma mi sembra di aver letto che è un operazione caldamente sconsigliata.

La microSD è parecchio più lenta, il che su una cosa di uso frequente come i messaggi non è una cosa buona.
in più, se non sbaglio in passato molti avevano avuto problemi come blocchi e perdita di messaggi per questo motivo.

Quoto, è sconsigliato tenere i messaggi su SD, rischi di perderli tutti da un momento all'altro...

Big_Tony
19-05-2012, 18:58

non lo fare, io avevo perso tutti i messaggi. per fortuna avevo fatto un backup

Big_Tony
19-05-2012, 18:59
Versione software Nokia Maps: 3.06 11wk10 b01
Versione mappe: 0.2.46.103

Ho aggiornato le mappe scaricandole tramite wifi direttamente sul cellulare (menu', aggiorna, verifica aggiornamenti... eccetera).

Per vedere il traffico apro Nokia Maps e poi clicco sull'icona "in auto", in basso a destra appare il contatore dati che scarica circa 500KB di informazioni.
Al termine alcune strade principali si colorano di verde, giallo o rosso.

Nota bene: nelle impostazioni -> navigazione ho messo Agg. info traffico: ogni 5 minuti.

quindi si collega ad internet??

Alexgn
20-05-2012, 01:57
Si deve collegare ad internet per forza perché deve scaricare i dati aggiornati della situazione del traffico.

. : I N S I D E : .
20-05-2012, 09:30

io ho sempre tenuto gli sms sulla microSD, ormai sono 3 anni che tengo migliaia di sms senza alcun problema

fai un backup di tanto in tanto e passa la paura ;)

mtk
20-05-2012, 12:09
io ho sempre tenuto gli sms sulla microSD, ormai sono 3 anni che tengo migliaia di sms senza alcun problema

idem....stessa cosa su un n95 8gb e un 6680 ancora in uso.

tecno789
20-05-2012, 13:17

ma io ho bisogno di spostarli praticamente perchè devo cambiare cellulare, come posso fare?

DIDAC
20-05-2012, 13:31
Le ho provate tutte, niente da fare, quando avvio il navigatore prima o dopo o si riavvia il cell o esce da solo dalla navigazione.
Credo che il chip satellitare sia partito :cry: (forse dopo l'ultimo volo).
Fortuna che ho in giro una vecchia antenna gps starforceIII, al limite uso quella...

_BlackTornado_
20-05-2012, 14:32
ma io ho bisogno di spostarli praticamente perchè devo cambiare cellulare, come posso fare?

Dipende dal cellulare dove li devi mettere.
Se è un altro Symbian, c'è la sincronizzazione bluetooth.
Altrimenti, puoi sincronizzarli con Nokia Suite, esportarli in .csv e poi reimportarli (trasformandoli nel formato che ti serve) nel nuovo telefono.

tecno789
20-05-2012, 16:35
Dipende dal cellulare dove li devi mettere.
Se è un altro Symbian, c'è la sincronizzazione bluetooth.
Altrimenti, puoi sincronizzarli con Nokia Suite, esportarli in .csv e poi reimportarli (trasformandoli nel formato che ti serve) nel nuovo telefono.

grandioso! grazie mille

Alexgn
20-05-2012, 19:47
Ho letto su Nokioteca http://www.nokioteca.net/blog/2012/05/smart-office-disponibile-al-download-gratuito-dal-nokia-store/ che e' disponibile al download GRATUITO da NOKIA Store (ma limitato solo a questo weekend!!) il software "Smart Office" che permette:
di visualizzare, creare e modificare file Word, Excel e Powerpoint. visualizzazione di file PDF accedere ai file presenti sul proprio account DropBox accedere ai documenti su Google Docs

http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2012/05/SmartOffice.gif
http://www.nokioteca.net/blog/2012/05/smart-office-disponibile-al-download-gratuito-dal-nokia-store/

Big_Tony
20-05-2012, 20:36
grazie dell'info. Scaricato e installato

Alexgn
20-05-2012, 20:50
Installata adesso anche io. E' spettacolare!! Fluida, funzionale, apre un sacco di tipi di files tra cui anche txt, immagini... ha lo zoom, la visualizzazione per pagine... OTTIMA!!

Se la perdessi a causa di una formattazione penso proprio che la riscaricherei da NOKIA Store anche a costo di pagarla, è fatta veramente bene.

_BlackTornado_
20-05-2012, 21:22
Installata adesso anche io. E' spettacolare!! Fluida, funzionale, apre un sacco di tipi di files tra cui anche txt, immagini... ha lo zoom, la visualizzazione per pagine... OTTIMA!!

Se la perdessi a causa di una formattazione penso proprio che la riscaricherei da NOKIA Store anche a costo di pagarla, è fatta veramente bene.

A proposito...
Visto che come da tradizione ovi store non sarà possibile riscaricarla, qualcuno si ricorda qual'era il modo per salvare il .sis in modo da poterla reinstallare successivamente?

PS: Confermo che questa applicazione è una bomba!
Integra anche Dropbox!

Alexgn
20-05-2012, 22:32
Vai su NOKIA Store http://store.ovi.com fai il login e selezioni il tuo modello di telefono.
Vai alla pagina del programma da scaricare http://store.ovi.com/content/44983
Nella barra degli indirizzi del browser aggiungi /download al termine del link così da ottenere http://store.ovi.com/content/44983/download
Funziona solo con i contenuti gratuiti.

Comunque ci avevo provato subito ma poi una volta trasferito il file installer dal PC alla memory card del telefono non riesco ad eseguirlo: mi appare sempre il messaggio di errore "File non supportato" sia mantenendo l'estensione del file .dm che modificandola in .sis. :-(

Alexgn
21-05-2012, 06:14
Su Nokialino dicono che il download di Smart Office sarà gratis per tutta la settimana: http://www.nokialino.it/2012/05/20/picsel/

http://www.nokialino.it/wp-content/uploads/2011/09/Scr000062.jpg

serbring
21-05-2012, 08:25
come si può fare la selezione multipla con il 5800, ovviamente senza usare opzioni->selezione->seleziona tutti.

andy45
21-05-2012, 08:51
Su Nokialino dicono che il download di Smart Office sarà gratis per tutta la settimana

Apre anche gli odf o come sta scritto nella presentazione del programma solo i file di office ed i pdf?

andy45
21-05-2012, 08:54
come si può fare la selezione multipla con il 5800, ovviamente senza usare opzioni->selezione->seleziona tutti.

Li devi selezionare uno per uno...se devi selezionarne molti ed una minima parte no allora conviene fare seleziona tutto e poi deselezionare quelli che non ti interessano.

serbring
21-05-2012, 09:26
Li devi selezionare uno per uno...se devi selezionarne molti ed una minima parte no allora conviene fare seleziona tutto e poi deselezionare quelli che non ti interessano.

pensavo ci fosse un modo più pratico come il tasto matita sui vecchi symbian. Grazie

Spike79
26-05-2012, 13:31
Mi è venuta la malsana idea di aggiornate la Nokia Suite alla 3.4.49 e ora non mi riesce ad installare un "Software di supporto" sul 5800 (e immagino per questo motivo non mi legga più le mappe installate sul cell).
Cosa posso fare ?

tomahawk
27-05-2012, 17:35
Ragazzi aiutatemi un po' con queste domande. Io ho un nokia n97 mini, ma il sistema è lo stesso quindi credo possiate rispondere anche voi. Sul thread ufficiale non mi hanno saputo rispodere a tutto.

1. Quali sono i procedimenti per le 2 tipologie di formatazione?
2. Cosa perdo con quella leggera e cosa con quella pesante?
3. Posso formattare il nokia n97 mini senza perdere la possibilità di reistallare le applicazioni che avevo acquistato su ovi store (ma anche quelle gratis)?
4. Prima di installare una nuova versione firmware conviene sempre formattare? E che formattazione conviene fare in questo caso?
5. L'installazione di un nuovo firmware conviene sempre farla via usb con Nokia Suite?

andy45
27-05-2012, 18:11
1. Quali sono i procedimenti per le 2 tipologie di formatazione?

Il procedimento è sempre lo stesso, fai il backup dei tuoi dati (nel modo che preferisci) e formatti...con l'hard reset di solito si formatta anche la memory card, quindi fai il backup, formatti la memory card (io l'ho sempre fatto con il telefono, ma si può fare anche da pc) e poi fai il reset.

2. Cosa perdo con quella leggera e cosa con quella pesante?

Con quella leggera le impostazioni del telefono e basta, con l'hard reset tutto quello che c'è sulla memoria del telefono...non cancella nulla sulla memory card, per questo si formatta la memoria esterna prima di farlo.

3. Posso formattare il nokia n97 mini senza perdere la possibilità di reistallare le applicazioni che avevo acquistato su ovi store (ma anche quelle gratis)?

Le gratuite le puoi reinstallare tranquillamente, cmq se ne avevi alcune che prima non necessitavano di essere connesse ad internet andandole a reinstallare potresti ritrovarti che necessitano della connessione per funzionare.
Per le applicazioni acquistate nessun problema, basta collegarsi a nokia store e riscaricarle.
Le applicazioni prese in periodi particolari (tipo i regali nokia o le promozioni) non le puoi rimettere, ad esempio giochi che per il periodo di lancio erano gratuiti e poi sono stati messi a pagamento...per riavere questi dovrai acquistarli.

4. Prima di installare una nuova versione firmware conviene sempre formattare? E che formattazione conviene fare in questo caso?

Di solito si fa l'hard reset, in modo da avere il telefono pulito con il nuovo firmware installato...cmq per quanto mi riguarda il reset lo faccio solo dopo l'aggiornamento e non anche prima, alcuni lo fanno sia prima che dopo...si va un po' a gusti personali :).

5. L'installazione di un nuovo firmware conviene sempre farla via usb con Nokia Suite?

Io preferisco farla con nokia suite, altri invece tramite il telefono...non c'è un "modo migliore".

tomahawk
28-05-2012, 16:49
Il procedimento è sempre lo stesso, fai il backup dei tuoi dati (nel modo che preferisci) e formatti...con l'hard reset di solito si formatta anche la memory card, quindi fai il backup, formatti la memory card (io l'ho sempre fatto con il telefono, ma si può fare anche da pc) e poi fai il reset.

Grazie mille delle risposte. :ave:
Non mi ricordo però come bisogna fare per fare l'hard reset. Né l'altro tipo di formattazione, le leggera.

andy45
28-05-2012, 17:30
Grazie mille delle risposte. :ave:
Non mi ricordo però come bisogna fare per fare l'hard reset. Né l'altro tipo di formattazione, le leggera.

http://www.nokioteca.net/blog/2010/01/hard-reset-su-nokia-n97-e-n97-mini/

__miche__
29-05-2012, 16:10
ho installato whatsapp, come si fa a modificare i contatti presenti nella categoria Preferiti?

_BlackTornado_
29-05-2012, 16:40
ho installato whatsapp, come si fa a modificare i contatti presenti nella categoria Preferiti?

Credo che la categoria "preferiti" contenga solo i contatti che hanno installato e sono registrati a Whatsapp.

In ogni caso, quando scrivi a un contatto, rimarrà nella categoria "chats" (da cui puoi eventualmente eliminarlo).
Quindi, quelli a cui scrivi sempre rimarranno in chats

__miche__
30-05-2012, 10:47
Credo che la categoria "preferiti" contenga solo i contatti che hanno installato e sono registrati a Whatsapp.

In ogni caso, quando scrivi a un contatto, rimarrà nella categoria "chats" (da cui puoi eventualmente eliminarlo).
Quindi, quelli a cui scrivi sempre rimarranno in chats

ok..
altra cosa: io la notte metto il cell offline, al mattino lo rimetto su un profilo tipo normale o riunione, ma whatsapp non si connette, indica "connessione" in alto a sinistra ma non fa nulla.. lo devo chiudere e riaprire.. come mai?

tomahawk
30-05-2012, 18:50
Sono sempre io con il mio nokia n97 mini. Posto qui, perché l'altro thread semba morto.
Comunque anche in questo caso penso la risposta sia uguale per entrambi i telefoni.

Sto cercando degli auricolari intraurali con microfono e comandi integrati sul filo, perché quelli della confezione si sono già rotti (non si sente un auricolare e anche l'altro ogni tanto dà problemi).
Ho trovato un modello e nella scheda c'è scritto che è compatibile con dispositivi che supportano il connettore TRRS. Come esempi porta iphone e telefoni android.
I nokia con Symbian S60 sono ugualmente compatibili?
Ho cercato su google le immagini del connettore TRRS e mi pare sia uguale a quello degli auricolari inculsi nella confezione del telefono.

Ps: gli auricolari che sto vedendo sono i Braiwavz M4 con microfono, che si trovano a 28 dollari su mp4nazione.
Se volete consigliare altri modelli, ditemi pure.

_BlackTornado_
30-05-2012, 19:33
ok..
altra cosa: io la notte metto il cell offline, al mattino lo rimetto su un profilo tipo normale o riunione, ma whatsapp non si connette, indica "connessione" in alto a sinistra ma non fa nulla.. lo devo chiudere e riaprire.. come mai?

Hum questo è strano... Il mio si riconnette come dovrebbe (magari ci mette un pò, ma si riconnette).

Sto cercando degli auricolari intraurali con microfono e comandi integrati sul filo, perché quelli della confezione si sono già rotti (non si sente un auricolare e anche l'altro ogni tanto dà problemi).
Ho trovato un modello e nella scheda c'è scritto che è compatibile con dispositivi che supportano il connettore TRRS. Come esempi porta iphone e telefoni android.
Ho cercato su google le immagini del connettore TRRS e mi pare sia uguale a quello degli auricolari inculsi nella confezione del telefono.

Ps: gli auricolari che sto vedendo sono i Braiwavz M4 con microfono, che si trovano a 28 dollari su mp4nazione.

Allora, onestamente non so come funzioni la storia dei connettori per i comandi, però io ho provato sul 5800 delle cuffie che sarebbero dovute andare bene per l'iPhone ed i comandi non funzionano, mentre su Android funzionava quasi tutto (a parte il controllo volume immagino).

Quindi, direi che a meno di strani giochi, i comandi per iPhone non funzionano. Onestamente, dubito si tratti solo di un problema software.

Di cuffie di qualità con i comandi che funzionano non ne conosco. Potresti provare a rimediare un "telecomandino" (che era un bundle con i primi 5800) che funziona da prolunga per le cuffie e da comandi per l'auricolare (e quindi puoi attaccarci delle normali cuffie senza auricolare sopra).

Se proprio non puoi fare a meno dei comandi, io ti consiglio quest'ultima soluzione. Gli auricolari ormai sono tutti per iPhone/Android, dubito che riusciresti a trovare qualcosa di qualità e a buon prezzo compatibile con l'N97.
In più, cambiando telefono prima delle cuffie, probabilmente ti ritroveresti i comandi non funzionanti sul nuovo telefono.
C'è da vedere se riesci a trovare uno di questi telecomandini e quanto andresti a pagarlo...

andy45
30-05-2012, 19:40
Sono sempre io con il mio nokia n97 mini. Posto qui, perché l'altro thread semba morto.
Comunque anche in questo caso penso la risposta sia uguale per entrambi i telefoni.

Se devi spendere 25 € per delle cuffie che non sai se sono compatibili, tanto vale che ne spendi altrettanti per prendere quelle della nokia, le wh-701 sono compatibili al 100% con l'n97 mini ed online le trovi anche a meno di 25 €.

tomahawk
30-05-2012, 20:11
Grazie ad entrambi per i consigli!!

Avevo pensato alle M4 perché sono buone soprattutto per ascoltare musica, mentre le wh-701 sono scarse e poi si sono rotte quasi subito. Le sto utilizzando solo da un mese e già sono mezze morte, come ho scritto sopra.
E le ho trattate bene, come tutte le mie cose :D :D .
Proprio alla base del filo, dove emerge dal jack, sarà successo qualcosa, perché devo toccare in quel punto per farle sentire.

Il connettore delle M4 è lo stesso ad occhio e croce.
Boh.

Pess
30-05-2012, 22:16
Oggi ho acquistato un Samsung Galaxy Nexus... Mando in pensione il mio glorioso Nokia 5800, che mi ha servito senza batter ciglio da Febbraio 2009... Posso solo dire che passare da Symbian 5° edizione ad Ice Cream Sandwich è... disorientante!!
:sofico:

tury13
31-05-2012, 07:30
Oggi ho acquistato un Samsung Galaxy Nexus... Mando in pensione il mio glorioso Nokia 5800, che mi ha servito senza batter ciglio da Febbraio 2009... Posso solo dire che passare da Symbian 5° edizione ad Ice Cream Sandwich è... disorientante!!
:sofico:

come ti capisco...io, da 10 giorni, armeggio con un Galaxy S2. :D
Devo dire però che qualcosa del 5800 mi manca già. :)

andy45
31-05-2012, 07:32
Grazie ad entrambi per i consigli!!

Avevo pensato alle M4 perché sono buone soprattutto per ascoltare musica, mentre le wh-701 sono scarse e poi si sono rotte quasi subito. Le sto utilizzando solo da un mese e già sono mezze morte, come ho scritto sopra.
E le ho trattate bene, come tutte le mie cose :D :D .
Proprio alla base del filo, dove emerge dal jack, sarà successo qualcosa, perché devo toccare in quel punto per farle sentire.

Il connettore delle M4 è lo stesso ad occhio e croce.
Boh.

Sulla qualità delle wh-701 non mi pronuncio in quanto il 5800 ha le hs-45, che sono veramente molto buone, cmq devi cercare delle cuffie compatibili con il connettore av Nokia da 3,5 (se è lo stesso del 5800), tutte le altre non dovrebbero funzionare.

Alexgn
31-05-2012, 13:36
E' disponibile al download la versione ufficiale di Opera Mini 7 (fino ad ora era in beta): http://www.nokioteca.net/blog/2012/05/opera-mini-si-aggiorna-alla-versione-7/

http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2012/05/Operamini-e1338464492320.jpg

Spike79
31-05-2012, 14:55
E' disponibile al download la versione ufficiale di Opera Mini 7 (fino ad ora era in beta): http://www.nokioteca.net/blog/2012/05/opera-mini-si-aggiorna-alla-versione-7/

Ottimo.
Miglioramenti tangibili ?

tomahawk
31-05-2012, 19:16
Sulla qualità delle wh-701 non mi pronuncio in quanto il 5800 ha le hs-45, che sono veramente molto buone, cmq devi cercare delle cuffie compatibili con il connettore av Nokia da 3,5 (se è lo stesso del 5800), tutte le altre non dovrebbero funzionare.

Ma queste hs-45 hanno un telecomando su cui si può montare qualsiasi auricolare? Pare cosi dalle foto.
Se fosse così, potrei acquistare questo ''telecomando'', che credo sia totalmente compatibile, no?

EDIT: perfetto ho trovato che il telecomando si chiama AD-54. Dovrebbe essere quello del nokia n95 mi pare.
Penso che andrò su questo e poi comprerò un paio di auricolari a parte.
Francamente non mi va di ricomprare le wh-701, che hanno un cavo ridicolo e di materiale plastico ''appiccicoso'' che non fa altro che aumentare l'attrito e secondo me contribuisce alla rottura dello stesso.

andy45
31-05-2012, 19:29
Ma queste hs-45 hanno un telecomando su cui si può montare qualsiasi auricolare? Pare cosi dalle foto.
Potrei fare cosi, se fosse vero.

Si, puoi metterci le cuffie che vuoi.

tomahawk
31-05-2012, 20:01
Si, puoi metterci le cuffie che vuoi.

Grazie ancora!
Quindi il ''telecomandino'' a cui facevi riferimento ieri e che dicevi fosse nelle confezioni dei primi 5800xm, è il Nokia AD-54?
Come questo http://www.youtube.com/watch?v=qGBIB7Qaw-g

Mi confermi la piena compatibilità con l'N97?

_BlackTornado_
31-05-2012, 22:32
Grazie ancora!
Quindi il ''telecomandino'' a cui facevi riferimento ieri e che dicevi fosse nelle confezioni dei primi 5800xm, è il Nokia AD-54?
Come questo http://www.youtube.com/watch?v=qGBIB7Qaw-g

Mi confermi la piena compatibilità con l'N97?

È quello... Magari per sicurezza cerca se è compatibile anche con N97, ma credo di si.

Io invece ho un problema...
Molte applicazioni (Ovi Store, il browser di default) mi si connettono in automatico con l'access point GPRS anche quando invece sono perfettamente coperto da WiFi.

La cosa è parecchio fastidiosa, sopratutto per quanto riguarda Ovi Store, visto che a volte capita di scaricare parecchi dati.
Ho provato a smanettare con le configurazioni degli access point, ma proprio non capiscono che c'è già una connessione attiva.

AGGIUNGO: Mi si è corrotta la memory card, così ho perso tutte le app che avevo installato li. Il problema è che il dannatissimo store non me le fa riscaricare, l'icona download mi appare grigia (parlo di applicazioni free, skype tra tutte)

tomahawk
31-05-2012, 22:44
Sono appena andato a provare l' AD-54 + auricolari HS-45..pienamente compatibile con l'N97 mini.
Inoltre gli HS-45 suonano niente male. Meglio mi pare dei WH-701. Ma ho fatto una prova veloce e senza poter fare un confronto dato che, come detto, i WH-701 sono semi-morti.

Quindi compro l'accoppiata AD-54+HS-45.
A 13 euro su amaz, per chi volesse saperlo.

Grazie mille a Tornado e andy per l'aiuto!! :ave: :)

tomahawk
31-05-2012, 22:46
Io invece ho un problema...
Molte applicazioni (Ovi Store, il browser di default) mi si connettono in automatico con l'access point GPRS anche quando invece sono perfettamente coperto da WiFi.

La cosa è parecchio fastidiosa, sopratutto per quanto riguarda Ovi Store, visto che a volte capita di scaricare parecchi dati.
Ho provato a smanettare con le configurazioni degli access point, ma proprio non capiscono che c'è già una connessione attiva.

Forse bisogna dare ''priorità 1'' alla connessione wifi...ma avrai già provato questo..

_BlackTornado_
31-05-2012, 23:30
Forse bisogna dare ''priorità 1'' alla connessione wifi...ma avrai già provato questo..

Fatto ovviamente, ma niente da fare.
L'unico modo per far partire il browser in WiFi è andare sull'elenco delle connessioni wifi, clicckare sulla rete a cui si ci si vuole connettere e dare "avvia browser".
Con il browser aperto connesso in wifi, anche lo Store funziona in wifi.

Rimane però il problema delle app: continua a non farmele scaricare, il bottone download appare in grigio (come quando avete un app già installata).
In effetti, le app erano già installate, ma dovendo formattare la memory ho perso tutto.

EDIT: Risolto, utilizzando Netqin.
In pratica, andando su "applicazioni installate" da Netqin, tutto quello che non riuscivo a riscaricare mi appariva come ancora installato.
Disinstallate con Netqin, è tornato tutto a funzionare.

andy45
01-06-2012, 07:31
Sono appena andato a provare l' AD-54 + auricolari HS-45..pienamente compatibile con l'N97 mini.

I primi tempi anche nella confezione dell'n97 mini c'erano le hs-45, dovevano per forza essere compatibili al 100% :).

Grazie mille a Tornado e andy per l'aiuto!! :ave: :)

Di nulla figurati :).

Alexgn
01-06-2012, 13:39
Su OVI Store ho visto che c'è Shazam disponibile al download gratuito.
Se ne volete approfittare... non so se è una promozione o una scelta definitiva.

_BlackTornado_
01-06-2012, 14:08
Se ne volete approfittare... non so se è una promozione o una scelta definitiva.

Con la reinstallazione di ieri ho scoperto con piacere che le app che mi erano state "regalate da Nokia" in via promozionale (i regali per 30 giorni) erano ancora disponibili al download.

Personalmente, di quella promozione avevo scaricato Shazam e Doodle Jumper, ed entrambi li ho potuti riscaricare.

Non ha funzionato invece la faccenda per Smart Office, che mi offre solo l'opzione "buy" per 7 euro.
È stato bello finchè è durato :D

Alexgn
01-06-2012, 22:30
Noooo!!!! Peccato!! Smart Office è ottimo!! :-(

clax78
02-06-2012, 12:24
E' un po di giorni che il cellulare ha praticamente riempito la memoria interna. E' rimasto meno di un mega. Quando vado a vedere i dettagli della memoria praticamente mi dice che che 40 Mb sono occupati dalle applicazioni SIS ed altri 40 Mb da File Vari. Ma che sono questi file vari? (considerando che non si tratta ne di musica, foto o filmati). Inoltro se vado a vedere nelle applicazioni installate non mi sembra che occupino 40 Mb. C'e' per caso un'altro modo per vedere realmente cosa occupa tutta questa memoria ed eventualmente levarlo?
Grazie a tutti per qualsiasi risposta.

Alexgn
02-06-2012, 12:54
Vecchio problema di cui si è già parlato spesso.
Puoi provare a cancellare la memoria cache del browser (si fa dalle opzioni del browser del telefono) ma probabilmente servirà a poco.
Se la situazione non migliora dovrai fare un hard reset.

tomahawk
02-06-2012, 18:25
EDIT

fraussantin
02-06-2012, 19:43

su android e gratis fisso. magari si sono adeguati

tomahawk
03-06-2012, 01:36
Ragazzi, scusate, alcune domande:

1. C'è un modo per salvare i segnalibri e le pagine salvate di Opera Mini in modo da poterli ricaricare successivamente?
2. Mi consigliate un programma file manager buono e gratuito o poco costoso?
3. L'opzione di Nokia Siute, ''reinstalla il software del dispositivo'', effettua una formatazione prima di reinstallare il software? E se si, che tipo di formattazione fa?
4. Che differenza c'è tra Deep Format e Hard Format?
5. Dopo aver fatto una delle due formattazioni suddette, è meglio reinstallare le applicazioni una ad una o usare il ''backup impostazioni dispositivo e applicazioni'' che si crea tramite Nokia Suite? Vi chiedo questo perché magari, usando il backup ci si porta dietro problemi e rallentamenti preesistenti alla formatazione.
6. Le applicazioni, quando danno la possibilità di scegliere, è meglio installarle sulla ''memoria del telefono'' o sulla ''memoria di massa''?
7. Come faccio a vedere invece la Ram che sto utilizzando?
8. Perché la rubrica non mi raggruppa automaticamente in ''schede'' i numeri copiati della Sim? Ricordo male o una volta lo faceva?
9. Perché se vado su Nokia Store col Pc e scelgo di installare un'applicazione sul telefono tramite pc, una volta funziona e 10 no?

andy45
03-06-2012, 08:15
2. Mi consigliate un programma file manager buono e gratuito o poco costoso?

Io conosco X-plore, ma non l'ho mai usato, quindi non so come sia.

3. L'opzione di Nokia Siute, ''reinstalla il software del dispositivo'', effettua una formatazione prima di reinstallare il software? E se si, che tipo di formattazione fa?

Credo faccia una reinstallazione del firmware e basta, una specie di deep reset.

4. Che differenza c'è tra Deep Format e Hard Format?

Il deep si fa usando il codice, mentre l'hard reset con la combinazione di tasti...cmq il risultato finale è lo stesso.

5. Dopo aver fatto una delle due formattazioni suddette, è meglio reinstallare le applicazioni una ad una o usare il ''backup impostazioni dispositivo e applicazioni'' che si crea tramite Nokia Suite? Vi chiedo questo perché magari, usando il backup ci si porta dietro problemi e rallentamenti preesistenti alla formatazione.

Io preferisco reinstallarle una ad una in modo da evitare rischi di questo tipo, ma non ho molte applicazioni installate, quindi non ci perdo una giornata...certo per chi invece ne ha installate parecchie potrebbe essere una procedura straziante.

6. Le applicazioni, quando danno la possibilità di scegliere, è meglio installarle sulla ''memoria del telefono'' o sulla ''memoria di massa''?

Sul 5800 è meglio metterle sulla memoria esterna perchè ha poca memoria interna quindi si fa presto a saturarla, sull'97 mini avendo 8 gb interni è meglio metterle nella memoria interna perchè è più veloce.

7. Come faccio a vedere invece la Ram che sto utilizzando?

Puoi scaricare gratuitamente SysStat da nokia store, dà informazioni un po' più generali della sola ram cmq non credo sia un problema.

9. Perché se vado su Nokia Store col Pc e scelgo di installare un'applicazione sul telefono tramite pc, una volta funziona e 10 no?

Bo, bella domanda...

Alexgn
03-06-2012, 08:24
Ottimo.
Miglioramenti tangibili ?
Rispetto alle 6.5 la nuova 7 ha un numero infinito di link aggiungibili nella home, ha una nuova interfaccia iniziale che raccoglie anche i social network, le ultime pagine viste ed altro.
Rispetto alla versione di beta adesso se si chiude Opera senza avere prima chiuso tutte le pagine aperte quando lo si riapre non ci sono problemi. Nella beta invece venivano riaperte TUTTE le pagine lasciate aperte al momento della precedente terminazione del programma.
Questione di gusti.. io quasi quasi c'avevo fatto l'abitudine..

Per il resto è il solito ottimo e leggero browser.

tomahawk
03-06-2012, 16:03
Grazie andy45 per la pazienza!

Sul 5800 è meglio metterle sulla memoria esterna perchè ha poca memoria interna quindi si fa presto a saturarla, sull'97 mini avendo 8 gb interni è meglio metterle nella memoria interna perchè è più veloce.
In realtà gli 8 gb di memoria interna dell'N97 mini sono partizionati in 276mb di ''memora telefono'' indicata con la lettera C: su xplore, mentre i restanti 7,45gb sono chiamati ''mamoria di massa'' e indicati con la lettera E: su xplore.

Puoi scaricare gratuitamente SysStat da nokia store, dà informazioni un po' più generali della sola ram cmq non credo sia un problema.
Ok.
Un buon programma che permette di liberare ram e risparmiare anche batteria chiudendo applicazioni che restano magari aperte senza possibilità di chiuderle? Ho visto AppStop sullo store...chissà se è buono.

Invece battery monitor che fine ha fatto? non lo trovo sullo store..

andy45
03-06-2012, 16:36
In realtà gli 8 gb di memoria interna dell'N97 mini sono partizionati in 276mb di ''memora telefono'' indicata con la lettera C: su xplore, mentre i restanti 7,45gb sono chiamati ''mamoria di massa'' e indicati con la lettera E: su xplore.

Capito, allora se è possibile mettili sempre nella "memoria di massa", quella etichettata "memoria del telefono" cerca di mantenerla sempre il più libera possibile.

Un buon programma che permette di liberare ram e risparmiare anche batteria chiudendo applicazioni che restano magari aperte senza possibilità di chiuderle? Ho visto AppStop sullo store...chissà se è buono.

Non so che dirti, io di solito uso il task manager di symbian e problemi non me ne ha mai dati...cmq un altro programma che fa le stesse cose è ramblow.

Invece battery monitor che fine ha fatto? non lo trovo sullo store..

Sullo store c'è solo la versione 3.0 per i telefoni symbian^3, quella per gli s60v5 dovrai scaricarla da internet, l'ultima versione mi sembra sia la 1.30...chissà perchè l'hanno tolta, bo, chi li capisce.

tomahawk
03-06-2012, 16:53
Capito, allora se è possibile mettili sempre nella "memoria di massa", quella etichettata "memoria del telefono" cerca di mantenerla sempre il più libera possibile.
Ok.
Ed io che pensavo che le installazioni era meglio farle là perché credevo fosse una parte della memoria ad accesso più veloce.
Ma anche i temi è meglio metterli in quella di massa?

andy45
03-06-2012, 17:04
Ed io che pensavo che le installazioni era meglio farle là perché credevo fosse una parte della memoria ad accesso più veloce.

Quella più veloce dovrebbe essere la memoria del telefono, ma il discorso ha senso per il 5800 che ha poca memoria interna (86 mb) e poi c'è la memory card...l'n97 mini ha anche una memoria di massa che teoricamente dovrebbe avere la stessa velocità della memoria interna (almeno credo).
Cmq la memoria del telefono conviene sempre tenerla il più libera possibile.

Ma anche i temi è meglio metterli in quella di massa?

Questi di solito conviene metterli sulla memoria del telefono, però come al solito è un discorso che ha senso sul 5800 dove cmq l'opzione secondaria è la memory card che è più lenta.

A queste particolari domande ti saprebbero rispondere meglio sulla discussione dell'n97, sotto questo punto di vista il 5800 è parecchio diverso.

__miche__
03-06-2012, 18:26
c'è un modo per liberare spazio dalla memoria interna? qualche pulitore di file obsoleti, non so...

_BlackTornado_
03-06-2012, 18:59
c'è un modo per liberare spazio dalla memoria interna? qualche pulitore di file obsoleti, non so...

Il solito Netqin Mobile Guard, che fa anche da app killer (è più pesante di AppStop ma anche più completo).
E comunque, cancellare la cache del browser aiuta.

Comunque, io non sono daccordo sul "tenere la memoria del telefono il più libera possibile".
Non va riempita, quello si, ma le app che si usano più spesso IMHO è bene tenerle sul telefono, proprio perchè è più veloce.

Insomma, le app pesanti, che aprite una volta ogni tanto, vanno bene sulla memory card.
Però cose tipo Whatsapp o Opera Mini, che almeno io utilizzo tantissimo, non ha senso tenerle sulla memory card.
È importante però non riempire completamente la memoria del telefono, quello si: io lascerei almeno una ventina di mega liberi.

A proposito di liberare memoria...
Ormai il mio 5800 è arrivato a fine vita, la garanzia è finita, ma io continuo ad usarlo più che mai... Quindi direi che potrei anche cominciare a provare delle ROM non ufficiali!

Qualcuno ne conosce qualcuna "semplice", basata sul fw 60, ma magari con qualche piccolo miglioramento mirato? (Ad esempio, niente guida, Ovi Maps, Store e lettore musicale aggiornati all'ultima versione e così via)?
Anche in inglese volendo.

andy45
04-06-2012, 09:47
Comunque, io non sono daccordo sul "tenere la memoria del telefono il più libera possibile".
Non va riempita, quello si, ma le app che si usano più spesso IMHO è bene tenerle sul telefono, proprio perchè è più veloce.

Non so se è solo una mia impressione, però dopo quasi 3 anni d'uso mi sono accorto che avere 50 mb liberi o averne 20 cambia nettamente la reattività del telefono, con 50 il telefono è fluido e si "impunta" molto raramente, con 20 invece sembra un bradipo...poi ovviamente ogni persona deve trovare il suo "baricentro", io posso tollerare le applicazioni che ci mettono un po' di più ad avviarsi, però non tollero assolutamente il telefono "a singhiozzo" :).

Però cose tipo Whatsapp o Opera Mini, che almeno io utilizzo tantissimo, non ha senso tenerle sulla memory card.

Posso capire opera mini, e fai bene a tenerlo nella memoria del telefono, ma whatsapp non è sempre attivo ed in background, cosa cambia se è installato sulla memoria esterna o su quella principale? Non dovrebbe essere sempre pronto all'uso in entrambi i casi?

Ormai il mio 5800 è arrivato a fine vita, la garanzia è finita, ma io continuo ad usarlo più che mai... Quindi direi che potrei anche cominciare a provare delle ROM non ufficiali!

Qualcuno ne conosce qualcuna "semplice", basata sul fw 60, ma magari con qualche piccolo miglioramento mirato? (Ad esempio, niente guida, Ovi Maps, Store e lettore musicale aggiornati all'ultima versione e così via)?
Anche in inglese volendo.

E' un po' che cerco anche io qualcosa di simile, però mi blocco sempre davanti al fatto che tutte le rom custom con scritto fw60 che ho trovato sono tutti porting del c6 e non derivate dal fw del 5800...almeno io cercavo qualcosa che cambiasse il meno possibile il telefono, conservando magari il tema soundwave che però invece è la prima cosa che sparisce da queste rom :D.

_BlackTornado_
04-06-2012, 15:11
Non so se è solo una mia impressione, però dopo quasi 3 anni d'uso mi sono accorto che avere 50 mb liberi o averne 20 cambia nettamente la reattività del telefono, con 50 il telefono è fluido e si "impunta" molto raramente, con 20 invece sembra un bradipo...poi ovviamente ogni persona deve trovare il suo "baricentro", io posso tollerare le applicazioni che ci mettono un po' di più ad avviarsi, però non tollero assolutamente il telefono "a singhiozzo" :).

Posso capire opera mini, e fai bene a tenerlo nella memoria del telefono, ma whatsapp non è sempre attivo ed in background, cosa cambia se è installato sulla memoria esterna o su quella principale? Non dovrebbe essere sempre pronto all'uso in entrambi i casi?

E' un po' che cerco anche io qualcosa di simile, però mi blocco sempre davanti al fatto che tutte le rom custom con scritto fw60 che ho trovato sono tutti porting del c6 e non derivate dal fw del 5800...almeno io cercavo qualcosa che cambiasse il meno possibile il telefono, conservando magari il tema soundwave che però invece è la prima cosa che sparisce da queste rom :D.

In effetti, in teoria Whatsapp dovrebbe stare caricato in RAM... Per quello che ho provato, però, comunque va più veloce sulla memoria del telefono, quindi lo tengo li.

Anche perchè quello che ti "frega" la memoria del telefono non è tanto Whatsapp quanto i vari aggiornamenti delle applicazioni del telefono.
Tra mappe e programmi ad esso legati, Facebook e cose del genere se ne vanno una ventina di mega!
Altri 10 se ne vanno con le QT (e ancora non ho ben capito che programma ne faccia uso, probabilmente maps stesso).

Per questo cercavo un fw che li avesse già integrati e magari fosse anche un pò "ripulito": ad esempio, i giochi originali ormai non li apro più da un pezzo, e comunque è pieno di cose inutili caricate.

Bisognerebbe farselo da soli, ad avere tempo e voglia di imparare...

andy45
04-06-2012, 16:37
In effetti, in teoria Whatsapp dovrebbe stare caricato in RAM... Per quello che ho provato, però, comunque va più veloce sulla memoria del telefono, quindi lo tengo li.

Certo che è curiosa sta cosa...

Anche perchè quello che ti "frega" la memoria del telefono non è tanto Whatsapp quanto i vari aggiornamenti delle applicazioni del telefono.
Tra mappe e programmi ad esso legati, Facebook e cose del genere se ne vanno una ventina di mega!

Questo purtroppo è un argomento spinoso...non si è capito perchè nel FW60 non abbiano integrato gli aggiornamenti alle ultime versioni dei programmi, di solito lo hanno sempre fatto, stavolta no.
Io devo essere sincero continuo ad usare mappe 3.04, il 3.06 mi dava dei problemi e francamente di un navigatore gps che si chiude da solo senza motivo non me ne faccio nulla (senza contare che era di una lentezza spaventosa)...il tutto poi dopo aver fatto un HR, quindi teoricamente con il telefono nelle migliori condizioni possibili...succo del discorso per motivi parzialmente non miei 10 mb me li risparmio :D.

Altri 10 se ne vanno con le QT (e ancora non ho ben capito che programma ne faccia uso, probabilmente maps stesso).

No, maps non usa le QT.
Cmq anche con queste si può risparmiare qualche mb sulla memoria del telefono, nel senso, le QT vere e proprie (quelle da 7 mb per capirci) devono per forza stare sulla memoria principale...però QTMobility (1 mb) e QTWebkit (4 mb) possono tranquillamente andare sulla memory card.
Le applicazioni che usano le QT sono quelle dove sul market c'è scritto che è meglio usare il wifi per scaricarle perchè il programma potrebbe scaricare un file di grosse dimensioni...ad esempio tutti i giochi di carte (scopa, briscola, 7 e mezzo, tresette), l'applicazione "il meteo", molti dei client facebook più completi e cosi via.

Per questo cercavo un fw che li avesse già integrati e magari fosse anche un pò "ripulito": ad esempio, i giochi originali ormai non li apro più da un pezzo, e comunque è pieno di cose inutili caricate.

Le QT mi sembra non le integri nessuno, maps 3.06 e lettore musicale ovviamente tutti :).

Bisognerebbe farselo da soli, ad avere tempo e voglia di imparare...

Non è tanto la voglia di imparare, quanto il tempo che mi frega :(.

fra_hu
05-06-2012, 09:03
Whatsapp non lo riesco proprio ad usare. Oltre che a rallentare il sistema in generale ho problemi poi con il navigatore a causa della poca memoria del cellulare, durante la navigazione il cellulare manda in continuazione l'errore "memoria insufficiente". Avevo 20 mb liberi circa, ora che ho formattato il telefono ne ho circa 50 ma Whatsapp non l'ho più installato, non ho voglia di formattare una seconda volta! :)

_BlackTornado_
05-06-2012, 10:19
Whatsapp non lo riesco proprio ad usare. Oltre che a rallentare il sistema in generale ho problemi poi con il navigatore a causa della poca memoria del cellulare, durante la navigazione il cellulare manda in continuazione l'errore "memoria insufficiente". Avevo 20 mb liberi circa, ora che ho formattato il telefono ne ho circa 50 ma Whatsapp non l'ho più installato, non ho voglia di formattare una seconda volta! :)

Purtroppo questo è il grande problema, sia di Whatsapp che di Maps...
Sono applicazioni pesantissime e il 5800 non ce la fa a farle girare tutte e due contemporaneamente.
Purtroppo però Whatsapp è utilissimo e diffusissimo, altrimenti farei anche io volentieri a meno di usarlo, a tutto vantaggio della batteria e della reattività.

tury13
05-06-2012, 10:22

capitava anche a me...ma solo con l'ultimo firmware. :mad:

Pess
05-06-2012, 13:29
Un amico che vorrebbe il mio Nokia 5800 mi ha chiesto se è possibile usare Whatsapp e Skype... Io non ho mai usato nessuno dei due con il 5800... Il telefono non verrà utilizzato come navigatore, ma come semplice "cellulare" o magari per controllare le email...
Mi pare di capire che cmq Whatsapp non vada proprio bene, giusto?
:(

Randall
05-06-2012, 13:39
io whatsapp lo uso senza problemi.
il navigatore magari essendo anche lui pesante non funziona bene con whatsapp attivo (capita anche a me), ma se il tuo amico non lo usa direi di andare tranquillo ;)

skype non so, non lo uso.

_BlackTornado_
05-06-2012, 14:04
Un amico che vorrebbe il mio Nokia 5800 mi ha chiesto se è possibile usare Whatsapp e Skype... Io non ho mai usato nessuno dei due con il 5800... Il telefono non verrà utilizzato come navigatore, ma come semplice "cellulare" o magari per controllare le email...
Mi pare di capire che cmq Whatsapp non vada proprio bene, giusto?
:(

Per funzionare funzionano.
Certo su uno smartphone più recente sicuramente funzionano meglio (più veloci, più stabili e con più features) ma per funzionare funzionano anche sul 5800.

Pess
05-06-2012, 14:14
La cosa che mi interessa è che funzionino entrambe contemporaneamente (credo lascino processi in background) con il telefono...
:)

_BlackTornado_
05-06-2012, 14:31
La cosa che mi interessa è che funzionino entrambe contemporaneamente (credo lascino processi in background) con il telefono...

La vedo male.
Sopratutto Skype non è fatto per stare sempre attivo in backround, e nel migliore dei casi ti ciuccia la batteria in mezza giornata (questa però è una problematica comune a tutti gli OS, è proprio Skype che non è nato per quello).
Inoltre, essendo due processi belli grossi, è facile che come apri il browser o il lettore musicale ti appaia un "memoria esaurita" e ti si chiuda qualcosa.

Pess
05-06-2012, 14:35
Bé, pensavo io che stesse sempre attivo in background... Se si può disattivare meglio! Pensavo fosse come Whatsapp, che resta sempre attivo anche non volendo...

TRF83
06-06-2012, 10:21
Immagino questa domanda sia già stata trattata, ma ho problemi con la funzione cerca, quindi la riposto: esiste un programma che blocca alcune chiamate in ingresso? Sarebbe anche utile che desse quantomeno sempre occupato anche se non è vero, ma la cosa sarebbe alquanto difficile da gestire...oppure la vocina dell'operatore che dice che il numero è inesistente/disattivato. Basterebbe rispondere e partire col messaggio registrato (disabilitando anche il microfono, dato che io - ricevente - non vorrei neanche essere avvisato e non vorrei ritrovarmi a parlare sopra il messaggio registrato!)...chissene se l'altro paga...tanto è un rompiballe e, di norma, così tonto da non accorgersene! :P

DjDiabolik
07-06-2012, 16:46
Ragazzi... un 5800 che ho sotto mano si accende funziona ma lo schermo rimane completamente nero!

Fino a mezz'ora fà funzionava.... senza cadere e senza esser toccato.. che faccio butto tutto ?

Ho provato a rimuovere la batteria.. si riavvia ma non da segno di vita.

*edit*
segno di vita sempre riferito allo schermo ovviamente perchè senno il telefono funziona tranquillamente.

andy45
07-06-2012, 17:10
Immagino questa domanda sia già stata trattata, ma ho problemi con la funzione cerca, quindi la riposto: esiste un programma che blocca alcune chiamate in ingresso? Sarebbe anche utile che desse quantomeno sempre occupato anche se non è vero, ma la cosa sarebbe alquanto difficile da gestire...oppure la vocina dell'operatore che dice che il numero è inesistente/disattivato. Basterebbe rispondere e partire col messaggio registrato (disabilitando anche il microfono, dato che io - ricevente - non vorrei neanche essere avvisato e non vorrei ritrovarmi a parlare sopra il messaggio registrato!)...chissene se l'altro paga...tanto è un rompiballe e, di norma, così tonto da non accorgersene! :P

Il massimo che si può fare è usare un programma per le blacklist, rifiuta le chiamate ed i messaggi dei numeri che ci inserisci...su nokia store ce ne è qualcuno, anche se dubito fortemente che questa persona non si accorga di essere stato bloccato.

stgww
11-06-2012, 17:21
Ciao! Ho un problema al quanto fastidioso, collegando il cellulare a nokia suite ho aggiornato il software mappe così non mi riconosceva le vecchie mappe installate, ok , cerco di installare le nuove sempre da nokia suite, arrivato ad un certo punto si blocca ho anche fatto hard reset e formattazione sd...
Idee?

Grazie

andy45
11-06-2012, 18:21
Ciao! Ho un problema al quanto fastidioso, collegando il cellulare a nokia suite ho aggiornato il software mappe così non mi riconosceva le vecchie mappe installate, ok , cerco di installare le nuove sempre da nokia suite, arrivato ad un certo punto si blocca ho anche fatto hard reset e formattazione sd...
Idee?

Grazie

Hai provato a scaricarle direttamente dal cellulare tramite wifi?
Cmq (dando per scontato che stai usando il cavo usb) prova ad avviare nokia mappe sul telefono, chiuderlo e poi ricollega il cellulare al pc e riprova a scaricare le mappe.

tomahawk
18-06-2012, 14:35
Ma anche il player del 5800xm ha il fastidioso problema di tornare alla home del cellulare quando si preme il tasto indietro sulla schermata del brano musicale che si sta ascoltando?
Cioè io sto ascoltando un brano e voglio tornare alla schermata dell'album, con tutti i brani presenti o ancora indietro fino alla schermata dell'artista da cui selezionare un altro album. E invece fatto ''indietro'' e mi torna alla home...che nervosismo :mad: :doh:
Questo rende inutile il widget del palyer musicale sullo schermo, perché il percorso a ritroso me lo fa fare solo se apro il lettore dall'icona nel menu. Se lo apro tramite widget, mi torna alla home facendo ''indietro''.

andy45
18-06-2012, 15:59
Ma anche il player del 5800xm ha il fastidioso problema di tornare alla home del cellulare quando si preme il tasto indietro sulla schermata del brano musicale che si sta ascoltando?
Cioè io sto ascoltando un brano e voglio tornare alla schermata dell'album, con tutti i brani presenti o ancora indietro fino alla schermata dell'artista da cui selezionare un altro album. E invece fatto ''indietro'' e mi torna alla home...che nervosismo :mad: :doh:
Questo rende inutile il widget del palyer musicale sullo schermo, perché il percorso a ritroso me lo fa fare solo se apro il lettore dall'icona nel menu. Se lo apro tramite widget, mi torna alla home facendo ''indietro''.

Io sia che lo apra dal tasto xpressmusic, sia che lo apra dal menù mi torna sempre indietro normalmente seguendo il percorso seguito con tutti i passaggi intermedi...visto che parli di widget avrai qualche custom firmware derivato dal c6 (il 5800 non ha widget), quindi più che del 5800 è un problema del c6.

tomahawk
18-06-2012, 16:12
Ciao, andy45...si io ho il nokia n97 mini, ricordi?:D
Ho chiesto qui perché il sistema operativo è lo stesso.
Bene, è un problema del widget. Uno dei tanti bug.

andy45
18-06-2012, 16:23
Ciao, andy45...di io ho il nokia n97 mini, ricordi?:D

Ah gia...:D.

Ho chiesto qui perché il sistema operativo è lo stesso.

Lo stesso fino ad un certo punto :)...il 5800 ha qualche cosa in meno, e forse è meglio così.

Bene, è un problema del widget. Uno dei tanti bug.

Purtroppo più cose ci sono, più è facile che si trovino dei bug...se è un bug...sul mio ipod touch credevo di aver trovato un bug, in pratica non si può chiudere una playlist ed ogni volta riparte dal punto dove ci si è fermati l'ultima volta...a me sembrava una cosa assurda e senza senso, ho scoperto poi solo in seguito essere una feature della apple molto apprezzata dagli utenti :D.

fra_hu
20-06-2012, 08:11
Qualcuno se la cava con i 5800 brikkati? :mc:

andy45
20-06-2012, 08:38

Se non ricordo male c'è una guida su nokialino per recuperarli usando phoenix, o almeno per provare a recuperarli.

fra_hu
20-06-2012, 09:02
Sono riuscito a recuperarlo proprio ora, ho installato anche il porting c6 cfw!

Dr.FrankenHouse
20-06-2012, 09:48
Buongiorno a tutti,

finalmente mi sono deciso a prendere una macchina ("E CHI SE NE FREGA!" direte voi,giustamente :) ).

Volevo usare il 5800 come navigatore, sapete se,oltre agli autovelox, segnala anche la presenza di tutor?

tury13
20-06-2012, 09:54
Buongiorno a tutti,

finalmente mi sono deciso a prendere una macchina ("E CHI SE NE FREGA!" direte voi,giustamente :) ).

Volevo usare il 5800 come navigatore, sapete se,oltre agli autovelox, segnala anche la presenza di tutor?

in teoria dovrebbe segnalare gli autovelox fissi, quindi anche i tutor.

andy45
20-06-2012, 09:59
Che io sappia i tutor funzionano con i biglietti delle autostrade...ora di ingresso, ora di uscita, e fa il calcolo della velocità media in base ai km percorsi...cmq basta rispettare i limiti di velocità :D.

fra_hu
20-06-2012, 10:18
Non l'ho ancora testato a fondo ma sembra che con il porting del c6 questo telefono prenda nuova vita!!! Sembra proprio davvero ben fatto!!!

Dr.FrankenHouse
20-06-2012, 10:30
Che io sappia i tutor funzionano con i biglietti delle autostrade...ora di ingresso, ora di uscita, e fa il calcolo della velocità media in base ai km percorsi...cmq basta rispettare i limiti di velocità :D.

Quello è normale :D
Solo che può sempre capitare una svista,sempre meglio che mi avverte: "imbecille non correre!!!"

andy45
20-06-2012, 10:40
Quello è normale :D
Solo che può sempre capitare una svista,sempre meglio che mi avverte: "imbecille non correre!!!"

Ti avverte infatti, ti dice che stai superando i limiti di velocità...più di questo che deve fare :D.

Dr.FrankenHouse
20-06-2012, 11:30
Ti avverte infatti, ti dice che stai superando i limiti di velocità...più di questo che deve fare :D.

OTTIMO!!!!

Chiedevo in quanto il tomtom di mio padre mi avverte anche quando sta per iniziare/finire un tratto monitorato dai tutor.

Ma preferisco l'alert che sto superando il limite :D

Ultima domanda: con le ZTL come stiamo messi? è aggiornato?

andy45
20-06-2012, 11:38
Ultima domanda: con le ZTL come stiamo messi? è aggiornato?

Credo non esistano proprio...queste di Roma poi cambiano orario e giorno di apertura/chiusura a seconda delle esigenze del comune, quindi è difficile, anche se ci fossero, dire se sono aggiornate o meno; visti i tempi che passano tra un aggiornamento delle mappe e l'altro direi di no.

tury13
20-06-2012, 11:51

so che il tema è OT ma ti rispondo che non è proprio come dici tu. I tutor hanno delle telecamere di inizio e fine controllo. Che poi, alcune coincidano con i caselli potrebbe anche essere. Solitamente il percorso monitorato è tra i 15 e 30 km perciò può capitare in qualunque punto delle tratte autostradali.
Nokia maps te li indica in quanto si tratta di postazioni fisse, ma tecnicamente la società gestore può cambiarne la posizione. Quello che però non tutti sanno è che sul sito della Polizia di Stato viene pubblicato l'elenco delle postazioni fisse e, settimanalmente, anche quello delle postazioni mobili...il tutto regione per regione.
Le ZTL non vengono segnalate da nokia maps.

Comunque credo sia meglio parlarne qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514)

Big_Tony
20-06-2012, 12:50

Posso sapere come hai fattoa brikkarlo?? Voglio mettere anche io il porting c6 senza fare danni possibilmente

fra_hu
20-06-2012, 14:42
Posso sapere come hai fattoa brikkarlo?? Voglio mettere anche io il porting c6 senza fare danni possibilmente

eeeehhhh non lo sooooo se possoooooo.. eheh scherzo!

Allora per brikkarlo è semplicissimo: basta non leggere attentamente quelle poche istruzioni che ci sono sulla pagina dedicata al porting!!!
Ho fatto un casino, ho utilizzato una miriade di programmi inutili... ci vogliono si e no 5 minuti tra download ed installaizone se fatta a dovere.

Quando provavo ad accenderlo dava schermo nero e una leggera vibrazione, ho ritentato seguendo per filo e per segno la procedura ed è andato tutto bene, quindi anche in caso di errore il cellulare (almeno nel mio caso, ma penso nella maggior parte) è recuperabile.

Il porting che ho effettuato è questo:
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=217256

Va tutto benissimo, l'unica cosa che mi manca da testare è il navigatore, ma per adesso ne ho giovato sensibilmente... alla fine chi non risica non rosica!!!

andy45
20-06-2012, 14:47

L'unica cosa che mi ha convinto sempre poco di questo porting è l'overclock della cpu a 550 mhz, ho sempre il timore di un calo di autonomia notevole o che alla lunga il telefono possa danneggiarsi...

fra_hu
20-06-2012, 15:16
L'unica cosa che mi ha convinto sempre poco di questo porting è l'overclock della cpu a 550 mhz, ho sempre il timore di un calo di autonomia notevole o che alla lunga il telefono possa danneggiarsi...

Per quanto rigurada l'autonomia non ho notato nessun calo significativo, ma questo lo verificherò meglio nell'arco di qualche giorno... per il momento la batteria è ancora ben carica nonostante la stia stressando da ieri sera tra internet, installazioni software, foto ecc...

Per l'overclock della cpu non starei li a farmi troppe paturnie, il cellulare non scalda più di quanto scaldava prima (cioè praticamente nulla)... e poi insomma, non so oggigiorno quanto ci si guadagna a tenere questo cellulare immacolato per evitare qualunque possibile rischio... poi non so, ovviamente sono idee del tutto personali :)

andy45
20-06-2012, 15:32
Per l'overclock della cpu non starei li a farmi troppe paturnie, il cellulare non scalda più di quanto scaldava prima (cioè praticamente nulla)...

Il mio francamente se lo uso parecchio si scalda, non è bollente per carità però la differenza si sente.

e poi insomma, non so oggigiorno quanto ci si guadagna a tenere questo cellulare immacolato per evitare qualunque possibile rischio... poi non so, ovviamente sono idee del tutto personali :)

Avrei problemi a sostituirlo in caso di guasti, un po' per carenza di fondi, un po' perchè il mercato attualmente non offre nulla di interessante...808 a parte, ma costa uno sproposito :D.

fra_hu
20-06-2012, 16:10
Avrei problemi a sostituirlo in caso di guasti, un po' per carenza di fondi, un po' perchè il mercato attualmente non offre nulla di interessante...808 a parte, ma costa uno sproposito

Beh si non sarebbe facile da sostituire, ma con l'ultimo (penoso) firmware rilasciato dalla nokia, il 60.0.3, ho avuto un sacco di problemi, non riuscivo nemmeno più a configurare la casella email che il telefono si bloccava (hardreset fatto due volte...). Il navigatore e whatsapp entrambi attivi sono impossibili da utilizzare (non ho provato con il custom ma suppongo di si, perchè ho un sacco di memoria libera). E per finire dovevo limitarmi ad installare le applicazioni, perchè anche la più fessa per controllare il meteo esauriva la memoria. Molti dei cellulari odierni da 100 euro avrebbe meno problemi o proprio non ne avrebbero. L'ho messo per questo il custom, poi spero che vada tutto bene nei prossimi tempi! Per carità!!!:D

Le due cose in cui ci si perderebbe veramente sono il navigatore (che è ottimo), e la fotocamera che nonostante tutto fa bene il suo... l'auto focus si trova solo sui cellulari di fascia alta! Per il resto hai tutto da guadagnarci cambiando telefono!!!

andy45
20-06-2012, 16:36
Beh si non sarebbe facile da sostituire, ma con l'ultimo (penoso) firmware rilasciato dalla nokia, il 60.0.3, ho avuto un sacco di problemi, non riuscivo nemmeno più a configurare la casella email che il telefono si bloccava (hardreset fatto due volte...). Il navigatore e whatsapp entrambi attivi sono impossibili da utilizzare (non ho provato con il custom ma suppongo di si, perchè ho un sacco di memoria libera). E per finire dovevo limitarmi ad installare le applicazioni, perchè anche la più fessa per controllare il meteo esauriva la memoria. Molti dei cellulari odierni da 100 euro avrebbe meno problemi o proprio non ne avrebbero. L'ho messo per questo il custom, poi spero che vada tutto bene nei prossimi tempi! Per carità!!!:D

A me funziona bene, è dal fw40 che non vedo blocchi...cmq chiunque ho sentito che ha problemi con symbian ha installato sul telefono whatsapp, secondo me è una killer app, ma nel senso che ti uccide il telefono :D.

Le due cose in cui ci si perderebbe veramente sono il navigatore (che è ottimo), e la fotocamera che nonostante tutto fa bene il suo... l'auto focus si trova solo sui cellulari di fascia alta! Per il resto hai tutto da guadagnarci cambiando telefono!!!

Considerato che escluderei a priori tutti i telefoni android non so, l'ho avuto in passato e mi ci sono trovato malissimo, tanto da ritornare per disperazione al 5800...tolto quello non è che il mercato offra chissà che, almeno non a prezzi umani.

_BlackTornado_
20-06-2012, 17:46
eeeehhhh non lo sooooo se possoooooo.. eheh scherzo!

Allora per brikkarlo è semplicissimo: basta non leggere attentamente quelle poche istruzioni che ci sono sulla pagina dedicata al porting!!!
Ho fatto un casino, ho utilizzato una miriade di programmi inutili... ci vogliono si e no 5 minuti tra download ed installaizone se fatta a dovere.

Quando provavo ad accenderlo dava schermo nero e una leggera vibrazione, ho ritentato seguendo per filo e per segno la procedura ed è andato tutto bene, quindi anche in caso di errore il cellulare (almeno nel mio caso, ma penso nella maggior parte) è recuperabile.

Va tutto benissimo, l'unica cosa che mi manca da testare è il navigatore, ma per adesso ne ho giovato sensibilmente... alla fine chi non risica non rosica!!!

Grandissimo!

Facci un bel test approfondito, sopratutto la fatidica prova "Whatsapp + navigatore", smanetta in lungo e poi posta un report approfondito indicando miglioramenti e peggioramenti.

Possibilmente, subito :D

A parte gli scherzi, veramente, facci sapere come ti trovi che se mi velocizza un pò il telefono e non ci sono grossi bug/controindicazioni seguo le tue orme volentieri!

fra_hu
20-06-2012, 17:57
Considerato che escluderei a priori tutti i telefoni android non so, l'ho avuto in passato e mi ci sono trovato malissimo, tanto da ritornare per disperazione al 5800...tolto quello non è che il mercato offra chissà che, almeno non a prezzi umani.

Su questo sono più che d'accordo. Non ho mai posseduto un telefono android ma non mi ispirano un granchè! E quindi guardando ad altri os i prezzi salgono, eccome...

Grandissimo!

Facci un bel test approfondito, sopratutto la fatidica prova "Whatsapp + navigatore", smanetta in lungo e poi posta un report approfondito indicando miglioramenti e peggioramenti.

Possibilmente, subito

A parte gli scherzi, veramente, facci sapere come ti trovi che se mi velocizza un pò il telefono e non ci sono grossi bug/controindicazioni seguo le tue orme volentieri!

Per lunedì mattina vi posto un report dopo 5 giorni di utilizzo, così almeno riesco a farmi un'idea più precisa dei pro e dei contro!!!

Alexgn
24-06-2012, 08:25
Oggi ho voluto togliermi la curiosità di provare Whatsapp.
Qualcuno ha già terminato il periodo di prova gratuito di 1 anno? Dopo diventa davvero a pagamento oppure continua a funzionare normalmente?

EDIT: vi segnalo App Stop, una utile applicazione che riesce a terminare i programmi indesiderati aperti in background compreso whatsapp.
Info: www.nokioteca.net/blog/2012/03/app-stop-chiudi-tutte-le-applicazioni-e-i-tasks-in-background-in-2-click/

fra_hu
24-06-2012, 11:48
Eccomi qui.
Innanzitutto vorrei precisare che queste sono le mie impressioni personali, nulla di più, quindi ciò che scrivo è molto soggettivo e va inteso per quello che è.

Detto questo, posso anche raccontarvi le mie impressioni.

Per prima cosa dovrete leggermente abituarvi al nuovo menu, molte applicazioni sono state spostate sotto voci differenti, alcune come il dizionario sono state tolte, alcune aggiunte (non ricordo bene quali perchè non ne ho trovato una grande utilità).
Nella schermata principale ora sarà disponibile l'inserimento di circa 6 widget (per altro comodissimi) a propria scelta tra quelli disponibili, tra cui i contatti preferiti, ora e data, client email, facebook, ecc.
A me pare che in generale sia stato fatto un gran lavoro di ottimizzazione delle risorse e del software, dato che ho riscontrato un buon miglioramento delle prestazioni per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano (quindi messaggi, chiamate, ascolto musica, navigazione web, utilizzo del software): il merito in parte è certamente dei 100mhz in più della cpu (ora a 550 circa).

Qui di seguito i punti nevralgici:

RAM: purtroppo è quella che è, e questo è il più grande limite del nostro telefono. Caricando solo 2 widget nella schermata principale e whatsapp aperto l'utilizzo del navigatore mi è stato possibile soltanto un paio di volte senza chiudere altre applicazioni, che è già un buon risultato, ma non appena si surfa per qualche istante su internet la ram non basta più, nemmeno andando subito dopo a chiudere il browser. A telefono avviato si assesta intorno ai 40 mb (con whatsapp aperto) ma va precisato che ho installato parecchi programmi, ho messo un altro tema e utilizzo due widget. Se voi sarete più parsimoniosi di me probabilmente riuscirete a rosicchiare qualche altro mega. Il realizzatore ne dichiara se non ricordo male 60 liberi senza widget, con il suo tema predefinito, e probabilmente senza aver installato nessun software aggiuntivo (chissà se quei pacchetti aggiuntivi da circa 13 mb richiesti durante l'installazione di qualche programma su nokia store non compromettino ulteriormente il consumo di ram, non lo so proprio...).

BATTERIA (la mia ha due anni): la batteria sembra averne giovato. La mia configurazione si basa su una luminosità dello schermo bassa, gsm only, timeout a 30 secondi (anche se mi sembra di aver riscontrato un bug, dopo 10-20 secondi si spegne lo schermo indipendentemente dalle impostazioni), whatsapp collegato sempre in edge (no wifi). Ho acceso il telefono alle 8 di sabato mattina e alle 12.30 di domenica mi ritrovo (senza spegnerlo la notte) con quattro tacche. Ho fatto qualche chiamata, ho mandato una ventina di messaggi, ho chattato (poco) su whatsapp, ho navigato per circa 10 minuti sul web e ho utilizzato il navigatore per 5, ho ascoltato per 1h e 10 minuti la musica durante la corsa della domenica mattina, ogni tanto ho controllato le mail e ho installato alcune applicazioni. Se non utilizzate whatsapp sono sicuro che la batteria superi abbondantemente i due giorni.

CAMBIO DEL FIRMWARE: è una procedura piuttosto semplice, basta seguire le istruzioni presenti sulla guida. A quanto pare il telefono in caso di errori è recuperabile, almeno a me è andata bene:ciapet: Qualche utente consigliava anche di fare un hardreset subito dopo la modifica del firmware, io non l'ho fatto e funziona tutto bene, magari si guadagna qualche mb ulteriore di ram libera.

Quindi per chiudere sono abbastanza soddisfatto del risultato finale: l'usabilità generale del telefono mi sembra un bel po' aumentata. L'utilizzo del navigatore con whatsapp aperto mi è stato possibile un paio di volte a telefono appena acceso, nel caso basta fare un riavvio (si, è una nuova impostazione e non richiede l'inserimento del pin).

Mi pare di avervi detto tutto, spero che il post vi torni utile e soprattutto non mi assumo nessuna responsabilità per i vostri futuri brik!!!:D

andy45
24-06-2012, 15:10
RAM: purtroppo è quella che è, e questo è il più grande limite del nostro telefono. Caricando solo 2 widget nella schermata principale e whatsapp aperto l'utilizzo del navigatore mi è stato possibile soltanto un paio di volte senza chiudere altre applicazioni, che è già un buon risultato, ma non appena si surfa per qualche istante su internet la ram non basta più, nemmeno andando subito dopo a chiudere il browser. A telefono avviato si assesta intorno ai 40 mb (con whatsapp aperto) ma va precisato che ho installato parecchi programmi, ho messo un altro tema e utilizzo due widget. Se voi sarete più parsimoniosi di me probabilmente riuscirete a rosicchiare qualche altro mega. Il realizzatore ne dichiara se non ricordo male 60 liberi senza widget, con il suo tema predefinito, e probabilmente senza aver installato nessun software aggiuntivo (chissà se quei pacchetti aggiuntivi da circa 13 mb richiesti durante l'installazione di qualche programma su nokia store non compromettino ulteriormente il consumo di ram, non lo so proprio...).

Con il firmware originale nokia e senza whatsapp ne ho liberi 46 mb, però il telefono è stato usato normalmente, appena acceso non ho idea di quanto sia...in pratica cmq tra il firmware originale e quello custom, su un telefono completamente configurato, dal punto di vista della ram cambia poco e niente...speravo che con i FW custom qualche mb di ram libero in più ci fosse.

Alexgn
24-06-2012, 15:13
Il widget di Facebook cosa visualizza?
Resta sempre connesso perché funziona con le notifiche push o si può scegliere il tempo che deve trascorrere tra una connessione di aggiornamento e l'altra?

fra_hu
24-06-2012, 21:41
Il widget di Facebook cosa visualizza?
Resta sempre connesso perché funziona con le notifiche push o si può scegliere il tempo che deve trascorrere tra una connessione di aggiornamento e l'altra?

non l'ho provato, poi ti faccio sapere...

Con il firmware originale nokia e senza whatsapp ne ho liberi 46 mb, però il telefono è stato usato normalmente, appena acceso non ho idea di quanto sia...in pratica cmq tra il firmware originale e quello custom, su un telefono completamente configurato, dal punto di vista della ram cambia poco e niente...speravo che con i FW custom qualche mb di ram libero in più ci fosse.
si purtroppo è così... anche se forse con un hard reset e nessuna installazione di file aggiuntivi (i famosi 13 o 11 mb, non ricordo) si recupera una decina di mb. Ma insomma siam sempre li più o meno.

andy45
25-06-2012, 08:38
si purtroppo è così... anche se forse con un hard reset e nessuna installazione di file aggiuntivi (i famosi 13 o 11 mb, non ricordo) si recupera una decina di mb. Ma insomma siam sempre li più o meno.

Le QT sono 13 mb, che consumo abbiano di ram non ne ho idea, cmq se hai programmi che necessitano di queste librerie non puoi non metterle solo per tenere libera la ram...vabbe dai 40 mb liberi sono buoni alla fine, un programma leggero ed uno pesante ci partono tranquillamente.

TRF83
25-06-2012, 09:30
Il problema grosso del Symbian è che gli uninstaller li fanno col deretano. Così è facile ritrovarsi con pochissima memoria libera, in quanto i famigerati "altri files" non si possono eliminare manualmente e neanche si capisce quale applicazione li crei e non li cancelli... IMHO, è sempre stata la pecca più grande, vista la poca memoria di questi dispositivi..

andy45
25-06-2012, 09:50
Quello è un problema della memoria interna del telefono e non della ram, spero che questi uninstaller non siano fatti cosi male da lasciare il programma residente sulla memoria ram anche dopo averlo disinstallato :).
Cmq avendo un ipod touch ed avendo usato per svariati mesi android non ti credere che questi non abbiano problemi simili, si "sentono" di meno perchè l'hardware in genere è più prestante di quello dei telefoni symbian (e ci vuole poco :D), cmq se li infogni di roba pure questi dopo un po' iniziano a perdere colpi o a dare problemi di vario tipo.

TRF83
25-06-2012, 10:10
Sì sì, parlavo della memoria libera, non della RAM..un programma disinstallato, non può stare in RAM (come fa se non c'è l'eseguibile da caricare? ;) ). Vero è che è un problema comune a tutti gli OS, ma con l'hardware scarso dei dispositivi symbian e la memoria risibile, tutto ciò viene accentuato. Senza aver mai installato chissà cosa, mi sono ritrovato con 18Mb liberi...e ora il navigatore non funziona più, perchè non riesce ad allocare abbastanza ram per calcolare il percorso. È fastidioso..anche perchè sono in periodo esami e non ho tempo/voglia di mettermi a fare un HR ora!! Sono pigro, lo so! :fagiano:

andy45
25-06-2012, 11:10
Sì sì, parlavo della memoria libera, non della RAM..un programma disinstallato, non può stare in RAM (come fa se non c'è l'eseguibile da caricare? ;) ).

Dopo aver visto alcuni unistaller di programmi per windows fidati che la mia battuta non era poi tanto battuta, in pratica toglievano solo il collegamento nel menù dei programmi...

Vero è che è un problema comune a tutti gli OS, ma con l'hardware scarso dei dispositivi symbian e la memoria risibile, tutto ciò viene accentuato.

Il 5800 è un telefono di 4 anni fa, la configurazione hardware non era tanto diversa da quella dell'iphone 3g uscito lo stesso anno, sempre 128 mb di ram e sempre cpu a poco più di 400 mhz...la differenza la fa solo la memoria interna, che sul 5800 è veramente poca.

È fastidioso..anche perchè sono in periodo esami e non ho tempo/voglia di mettermi a fare un HR ora!! Sono pigro, lo so! :fagiano:

Io non ho voglia mai di farlo, solo che ogni tanto purtroppo va fatto.

fra_hu
25-06-2012, 16:01
Dato che utilizzo pochissimo whatsapp ho deciso di togliero. Adesso la memoria ram libera si attesta intorno ai 55 mb.
Quel software è proprio un mattone per sto telefono!!!

andy45
25-06-2012, 16:09
Dato che utilizzo pochissimo whatsapp ho deciso di togliero. Adesso la memoria ram libera si attesta intorno ai 55 mb.
Quel software è proprio un mattone per sto telefono!!!

:eek: 15 mb?! E' un mattone si.

stgww
25-06-2012, 17:28
Ma dite che portare belle si può fare anche con il 5230? Il telefono non dovrebbe essere identico se non per la fotocamera e il wi-fi?

andy45
25-06-2012, 17:50
Ma dite che portare belle si può fare anche con il 5230? Il telefono non dovrebbe essere identico se non per la fotocamera e il wi-fi?

Se per Belle intendi il porting del C6 che chiamano pomposamente Nokia Belle OS allora credo di no, ed anche se fosse possibile ti converrebbe sempre prendere un custom firmware ottimizzato per il 5230, ce ne sono tanti non vedo perchè prenderne uno ottimizzato per il 5800.

fra_hu
25-06-2012, 18:37
Se per Belle intendi il porting del C6 che chiamano pomposamente Nokia Belle OS allora credo di no, ed anche se fosse possibile ti converrebbe sempre prendere un custom firmware ottimizzato per il 5230, ce ne sono tanti non vedo perchè prenderne uno ottimizzato per il 5800.

Esatto nel forum di nokiateca se non ricordo male ce n'è qualcuno anche per il 5230...

_BlackTornado_
25-06-2012, 20:06
Oggi ho voluto togliermi la curiosità di provare Whatsapp.
Qualcuno ha già terminato il periodo di prova gratuito di 1 anno? Dopo diventa davvero a pagamento oppure continua a funzionare normalmente?

EDIT: vi segnalo App Stop, una utile applicazione che riesce a terminare i programmi indesiderati aperti in background compreso whatsapp.
Info: www.nokioteca.net/blog/2012/03/app-stop-chiudi-tutte-le-applicazioni-e-i-tasks-in-background-in-2-click/

A me App Stop non riesce a terminare Whatsapp... "Risorge" senza motivo.
L'unico programma che ci riesce è NetQin.

Il solito NetQin inoltre ha alcune opzioni di pulizia del sistema (visto che c'è chi si lamentava degli "altri dati", non fa miracoli ma aiuta) ed inoltre dispone di un servizio di "disinstallazione" che mi sembra migliore di quello standard.
Almeno, quando si è corrotta la memory card, le applicazioni che erano installate risultavano non disinstallabili da installazione applicazioni, ma nemmeno installabili da Ovi in quanto già installate. Invece con NetQin sono riuscito a disinstallare.

Insomma, è un programma che fa un sacco di cosette utili (anche monitor traffico dati volendo).

Quanto a Whatsapp, non sono ancora arrivato ad un anno, quindi non so se continuerà ad essere gratuito o meno, però se i tuoi amici lo usano è veramente utile (sopratutto per le chat di gruppo).

Come alternativa (se tanto dovresti comunque "sponsorizzare" whatsapp tra i tuoi amici) ho sentito parlare molto bene di Kik Messenger (multipiattaforma pure lui), però non l'ho ancora provato.

Eccomi qui.
Innanzitutto vorrei precisare che queste sono le mie impressioni personali, nulla di più, quindi ciò che scrivo è molto soggettivo e va inteso per quello che è.

Detto questo, posso anche raccontarvi le mie impressioni.

Per prima cosa dovrete leggermente abituarvi al nuovo menu, molte applicazioni sono state spostate sotto voci differenti, alcune come il dizionario sono state tolte, alcune aggiunte (non ricordo bene quali perchè non ne ho trovato una grande utilità).
Nella schermata principale ora sarà disponibile l'inserimento di circa 6 widget (per altro comodissimi) a propria scelta tra quelli disponibili, tra cui i contatti preferiti, ora e data, client email, facebook, ecc.
A me pare che in generale sia stato fatto un gran lavoro di ottimizzazione delle risorse e del software, dato che ho riscontrato un buon miglioramento delle prestazioni per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano (quindi messaggi, chiamate, ascolto musica, navigazione web, utilizzo del software): il merito in parte è certamente dei 100mhz in più della cpu (ora a 550 circa).

Qui di seguito i punti nevralgici:

BATTERIA (la mia ha due anni): la batteria sembra averne giovato. La mia configurazione si basa su una luminosità dello schermo bassa, gsm only, timeout a 30 secondi (anche se mi sembra di aver riscontrato un bug, dopo 10-20 secondi si spegne lo schermo indipendentemente dalle impostazioni), whatsapp collegato sempre in edge (no wifi). Ho acceso il telefono alle 8 di sabato mattina e alle 12.30 di domenica mi ritrovo (senza spegnerlo la notte) con quattro tacche. Ho fatto qualche chiamata, ho mandato una ventina di messaggi, ho chattato (poco) su whatsapp, ho navigato per circa 10 minuti sul web e ho utilizzato il navigatore per 5, ho ascoltato per 1h e 10 minuti la musica durante la corsa della domenica mattina, ogni tanto ho controllato le mail e ho installato alcune applicazioni. Se non utilizzate whatsapp sono sicuro che la batteria superi abbondantemente i due giorni.

CAMBIO DEL FIRMWARE: è una procedura piuttosto semplice, basta seguire le istruzioni presenti sulla guida. A quanto pare il telefono in caso di errori è recuperabile, almeno a me è andata bene:ciapet: Qualche utente consigliava anche di fare un hardreset subito dopo la modifica del firmware, io non l'ho fatto e funziona tutto bene, magari si guadagna qualche mb ulteriore di ram libera.

Quindi per chiudere sono abbastanza soddisfatto del risultato finale: l'usabilità generale del telefono mi sembra un bel po' aumentata. L'utilizzo del navigatore con whatsapp aperto mi è stato possibile un paio di volte a telefono appena acceso, nel caso basta fare un riavvio (si, è una nuova impostazione e non richiede l'inserimento del pin).

Mi pare di avervi detto tutto, spero che il post vi torni utile e soprattutto non mi assumo nessuna responsabilità per i vostri futuri brik!!!:D

Insomma, migliora un pò, ma navigatore e whatsapp insieme ancora non vanno. Peccato :(

Magari quando ho finito gli esami lo provo lo stesso però... O magari provo qualche altro firmware (l'ideale per me sarebbe, più che un porting del C6, un fw originale "ottimizzato")

stgww
25-06-2012, 21:05

Esatto nel forum di nokiateca se non ricordo male ce n'è qualcuno anche per il 5230...

Grazie, sì lo chiedevo solo per curiosità, per quello che lo utilizzo io non mi interessa più di tanto, basta che mi vanno le mappe e sono contento:D

Alexgn
27-06-2012, 13:26
A me App Stop non riesce a terminare Whatsapp... "Risorge" senza motivo.
Hai ragione!! :-(
Ho parlato troppo presto.

andy45
27-06-2012, 13:38
Hai ragione!! :-(
Ho parlato troppo presto.

Per chiudere whatsapp c'è l'applicazione "LeStartStop".

Alexgn
27-06-2012, 16:28
Non ho l'hack al telefono, non la posso installare.... e di signarla non c'ho voglia.... :D

andy45
27-06-2012, 16:32
Non ho l'hack al telefono, non la posso installare.... e di signarla non c'ho voglia.... :D

Era giusto per conoscenza :), io non lo uso nemmeno whatsapp, ed ho il firmware originale nokia con tanto di tema soundwave :D.

Alexgn
27-06-2012, 16:45
Una settimana fa mia madre ha iniziato a lamentarsi che nel suo Nokia 5228 (identico al 5800 ma con alcune limitazioni nell'hardware) non si chiudeva piu la cover posteriore.
Dopo un rapido controllo ho scoperto che la batteria era gonfiata.
Ho cercato nei negozi delle batterie di ricambio ma non-originali non se ne trovano (anzi sembra proprio che il mercato delle batterie di concorrenza sia morto: sugli scaffali restano solo pochi prodotti ed adatti a modelli vecchi!! l'avete notato??) mentre una originale BL-5J costa non meno di 40 Euro!!!

Ricordando poi che l'acquisto era avvenuto meno di un anno fa abbiamo provato a tornare al negozio della Media World ed esibire la garanzia. Loro, senza batter ciglio, hanno imbustato la batteria e l'hanno spedita all'assistenza.
Ieri e' arrivato l'SMS "il prodotto richiesto e' rientrato, puo' venire a ritirarlo".
Poco fa sono andato a prenderla e mi hanno spedito una batteria nuova addirittura piu' potente dell'originale!!!

BL-5J originale: 1320mAh 3,7V 4,9Wh
BL-5J nuova: 1430mAh 3,7V 5,3Wh

Inutile dire che questa nuova batteria finira' nel mio 5800 e mia madre si becchera' la mia batteria attuale. :-P
Faccio bene o no??????? Eheheheheh!!!!

_BlackTornado_
27-06-2012, 16:58
Una settimana fa mia madre ha iniziato a lamentarsi che nel suo Nokia 5228 (identico al 5800 ma con alcune limitazioni nell'hardware) non si chiudeva piu la cover posteriore.
Ho cercato nei negozi delle batterie di ricambio ma non-originali non se ne trovano (anzi sembra proprio che il mercato delle batterie di concorrenza sia morto: sugli scaffali restano solo pochi prodotti ed adatti a modelli vecchi!! l'avete notato??) mentre una originale BL-5J costa non meno di 40 Euro!!!

Ricordando poi che l'acquisto era avvenuto meno di un anno fa abbiamo provato a tornare al negozio della Media World ed esibire la garanzia. Loro, senza batter ciglio, hanno imbustato la batteria e l'hanno spedita all'assistenza.
Ieri e' arrivato l'SMS "il prodotto richiesto e' rientrato, puo' venire a ritirarlo".
Poco fa sono andato a prenderla e mi hanno spedito una batteria nuova addirittura piu' potente dell'originale!!!

Inutile dire che questa nuova batteria finira' nel mio 5800 e mia madre si becchera' la mia batteria attuale. :-P

Io su Amazon ne trovo ancora molte a 10-15 euro.
Per chiudere Whatsapp, senza hack o programmi signati apposta, c'è NetQin mobile guard.

Comunque, brava Nokia :D

mtofa
28-06-2012, 08:27

:asd:

serbring
28-06-2012, 09:10
ragazzi in questi gg mi lampeggia la scritta "memoria sim piena", ma in realtà non ho nessun messaggio nella memoria sim. Come potrei fare per risolvere il problema?

Alexgn
28-06-2012, 14:40
Forse è la rubrica ad essere piena.
Quanti contatti hai sulla SIM?

Alexgn
29-06-2012, 08:34
Secondo voi dove in che negozio fisico (non online) potrei trovare un laccio da polso tipo questo?

http://www.emporiodellacover.it/www.emporiodellacover.it/repository/1/37/3154/3155.jpg
http://www.emporiodellacover.it/Apps/WebObjects/EmporioDellaCover.woa/wa/viewProduct?id=3154&lang=ita

Il mio originale e' usurato e mi sa che si stia per rompere. :(

andy45
29-06-2012, 08:43
Secondo voi dove in che negozio fisico (non online) potrei trovare un laccio da polso tipo questo?

Con il plettro mi sa solo in un nokia store, senza plettro credo che un laccio da polso lo trovi in un qualsiasi negozio che vende accessori per cellulari.

serbring
29-06-2012, 09:07
Forse è la rubrica ad essere piena.
Quanti contatti hai sulla SIM?

non ho contatti sulla sim...Alla fine o deciso di fare il deep reset. Solo che ora mi ritrovo con OVI maps con mappe 3d ed è lento. Come si rimuove la visualizzazione 3d delle mappe?

andy45
29-06-2012, 09:41
Come si rimuove la visualizzazione 3d delle mappe?

Sulla mappa premi l'icona con gli ingranaggi e deselezioni la vista 3d.

serbring
29-06-2012, 09:49
Sulla mappa premi l'icona con gli ingranaggi e deselezioni la vista 3d.

già deselezionata...vedo i palazzi in 3d ma solo uno ogni tanto.

Ma anche sul vostro gmail con opera mobile è lentissimo?

andy45
29-06-2012, 10:02
già deselezionata...vedo i palazzi in 3d ma solo uno ogni tanto.

Capito, sono i punti di riferimento...stessa cosa di prima solo che devi deselezionare i punti di riferimento.

Ma anche sul vostro gmail con opera mobile è lentissimo?

Qui non posso aiutarti, ho abbandonato gmail da parecchio tempo.

Alexgn
29-06-2012, 10:39
Con il plettro mi sa solo in un nokia store, senza plettro credo che un laccio da polso lo trovi in un qualsiasi negozio che vende accessori per cellulari.
Non mi interessa il plettro, solo il laccio.
Pensavo anche io che qualcosa di simile lo avrei trovato facilmente ed invece ancora niente. Addirittura al negozio dove riparano i cellulari Nokia e dove è possibile ordinare cover, display, batterie eccetera mi hanno detto che i laccetti proprio non c'è verso di averli.

Oggi provo in un ultimo negozio e se non troverò niente neanche lì dovrò accettare l'offerta una mia amica che mi ha proposto di includerlo nel prossimo ordine che farà al suo sito cinese di fiducia.

serbring
29-06-2012, 10:55
Capito, sono i punti di riferimento...stessa cosa di prima solo che devi deselezionare i punti di riferimento.

Qui non posso aiutarti, ho abbandonato gmail da parecchio tempo.

grazie mille..cmq l'ultimo opera è fenomenale!

andy45
29-06-2012, 11:15
Non mi interessa il plettro, solo il laccio.
Pensavo anche io che qualcosa di simile lo avrei trovato facilmente ed invece ancora niente. Addirittura al negozio dove riparano i cellulari Nokia e dove è possibile ordinare cover, display, batterie eccetera mi hanno detto che i laccetti proprio non c'è verso di averli.

Strano...giusto perchè oggi qui a Roma è festa ed è tutto chiuso, sennò mi facevo un giro proprio per togliermi questa curiosità.

Oggi provo in un ultimo negozio e se non troverò niente neanche lì dovrò accettare l'offerta una mia amica che mi ha proposto di includerlo nel prossimo ordine che farà al suo sito cinese di fiducia.

Trovi il cp-306 su ebay ad 1 €, sicuramente non sarà l'originale nokia, ma almeno hai anche il plettro/pennino.

serbring
29-06-2012, 11:36
altra domanda ho l'ovi maps fermo alla 3.04, mentre prima del deep reset avevo la 3.0.6. Come faccio ad aggiornarlo? Ovi suite mi dice che è installata l'ultima versione disponibile. Ho il firmware 0.60.

andy45
29-06-2012, 12:40
Usa l'applicazione "aggiornamento software", oppure basta aprire una qualsiasi applicazione di ovi mappe, tipo il meteo, ed appena si collega ad internet dovrebbe dirti che è disponibile una nuova versione del software e se la vuoi installare subito.

serbring
29-06-2012, 14:21
Usa l'applicazione "aggiornamento software", oppure basta aprire una qualsiasi applicazione di ovi mappe, tipo il meteo, ed appena si collega ad internet dovrebbe dirti che è disponibile una nuova versione del software e se la vuoi installare subito.

Con aggiornamento sw ha funzionato..grazie

Alexgn
01-07-2012, 06:43
Qualcuno di voi utilizza Nimbuzz?
Io ho problemi con la chat di facebook ormai da diversi giorni: non si connette e continuo a ricevere questo messaggio dal contatto chat.facebook.com: "We're fixing issues with the site right now, but you can try logging into your account from a computer in a few minutes".

andy45
01-07-2012, 08:33
Ho provato proprio ora e nimbuzz sia con msn che con la chat di fb funziona normalmente.

Alexgn
01-07-2012, 11:29
Ho provato a fare logout e login dal cellulare ma non è servito.
Ho risolto solo adesso che ho rifatto il login tramite Nimbuzz che ho installato sul computer.

The Legend
09-07-2012, 13:14
Domanda...
voglio spostare la mia sim con rubrica e messaggi su un nuovo smartphone.

Per quanto riguarda la rubrica no problem, copio il contenuto nella sim...
ma per quanto riguarda i messaggi?

Dato che ne ho dentro 3100 (si lo so non li ho più eliminati da un pò di tempo:fagiano: )
volevo importare solo quelli interessanti, al massimo archiviarne la maggior parte e averne in sim solo alcuni...
esistono programmi adatti per il nostro 5800 in modo da fare quello che dico?

Grazie:stordita:

_BlackTornado_
09-07-2012, 13:39
Domanda...
voglio spostare la mia sim con rubrica e messaggi su un nuovo smartphone.

Per quanto riguarda la rubrica no problem, copio il contenuto nella sim...
ma per quanto riguarda i messaggi?

Dato che ne ho dentro 3100 (si lo so non li ho più eliminati da un pò di tempo:fagiano: )
volevo importare solo quelli interessanti, al massimo archiviarne la maggior parte e averne in sim solo alcuni...
esistono programmi adatti per il nostro 5800 in modo da fare quello che dico?

Grazie:stordita:

Con Nokia Suite puoi fare più o meno tutto ed importarli in vari formati, poi per reimportarli sul nuovo smartphone non so bene come funziona, però ci saranno sicuramente dei tools.

Volendo, senza usare nessun programma, puoi anche semplicemente fare un backup dal telefono e spostare il file del backup sul computer, e poi trovare qualcosa che lo legga e lo reimporti sul nuvo smartphone.

serbring
14-07-2012, 22:57
tra gli operatori disponibili per la connessione in internet, non trovo più la wind. Come faccio ad aggiungerla? Ho provato con le impostazioni manuali ma la connessione è veramente lenta

fra_hu
15-07-2012, 15:15
Prova a verificare se in connettività è settato solo su gsm, se così mettilo in modalità duale

max60
17-07-2012, 10:15
Sapete se c'è in giro qualche applicazione che intergrandosi con Nokia Maps possa permettere di scegliere solo strade percorribili con moto da 125 cc (evitando quindi tangenziali, superstrade, ecc.) ?

TRF83
17-07-2012, 10:26
Sapete se c'è in giro qualche applicazione che intergrandosi con Nokia Maps possa permettere di scegliere solo strade percorribili con moto da 125 cc (evitando quindi tangenziali, superstrade, ecc.) ?

Mi sa proprio di no, sai? :( Però è vero..potrebbero tenere in considerazione questa cosa...scrivilo alla Tom Tom/Garmin/Nokia e chi vuoi..magari qualcuno ci lavorerà sopra per il futuro! :)

_BlackTornado_
17-07-2012, 21:47
Per chi chiedeva un firmware "cooked" ma senza troppi fronzoli e personalizzazioni, questo (http://forum.dailymobile.net/index.php?topic=53855.0) sembra essere quello che fa per noi!

Ora, stasera me lo volevo flashare, anche perché il mio telefono sta purtroppo cominciando a sentire l'eta e col caldo è tutto un blocca e riavvia.

Ho provato a seguire questa guida (http://forum.hdblog.it/f54/installare-firmware-cooked-su-nokia-5800-o-n97-con-jaf-14641/) che è una delle migliori che ho trovato, però poi non ho "proceduto" perché il firmware "cucinato" è variante V05, mentre quella con l'italiano dovrebbe essere V01.

In poche parole, ho paura che perderei l'italiano. Per i menù poco male (già ora lo uso in inglese) però il T9 mi serve!
In realtà, al secondo post nel thread del custom firmware spiega anche come farlo diventare in italiano, ma io onestamente non ci ho capito una mazza!

Qualcuno sa come importare le lingue nei firmware cucinati?

PS: È ora che mi compro un telefono nuovo, ma dei telefoni che ci sono in giro non ce n'è nemmeno uno che mi garba!

andy45
18-07-2012, 11:14
Per chi chiedeva un firmware "cooked" ma senza troppi fronzoli e personalizzazioni, questo (http://forum.dailymobile.net/index.php?topic=53855.0) sembra essere quello che fa per noi!

Carino, almeno è fatto dal firmware del 5800 e non è il solito porting del c6...peccato che come al solito stravolgano l'interfaccia grafica.

Ora, stasera me lo volevo flashare, anche perché il mio telefono sta purtroppo cominciando a sentire l'eta e col caldo è tutto un blocca e riavvia.

Secondo me hai qualche applicazione che ti crea casini...io è dal fw40 che non vedo riavviarsi o bloccarsi il telefono.

PS: È ora che mi compro un telefono nuovo, ma dei telefoni che ci sono in giro non ce n'è nemmeno uno che mi garba!

Io due candidati li avrei trovati, il pureview e l'N9, ma al momento sono entrambi fuori budget massimo.

DIDAC
18-07-2012, 11:26

Anche io porc@zozz@.
Vorrei buttarmi su android, magari un galaxy s advance, il problema è il budget.
300 euro son troppi, anche perchè ad agosto il mio 5800 fa 3 anni e mi son reso conto che 3 anni iniziano ad essere troppi per un cell, quindi l'obiettivo sarebbe per il prossimo cell di tenerlo max 2 anni. 300 euro per 2 anni mi pare eccessivo ... ok dai ... prendo l'iphone ... :asd:

_BlackTornado_
18-07-2012, 17:55
Carino, almeno è fatto dal firmware del 5800 e non è il solito porting del c6...peccato che come al solito stravolgano l'interfaccia grafica.

Credo (e ripeto, credo) che le immagini degli screenshot si riferiscano alla versione "con le icone dell N8", mentre dovrebbe esistere anche una versione liscia (dove dovrebbe cambaire al massimo il tema, che è facilmente ripristinabile).

Secondo me hai qualche applicazione che ti crea casini...io è dal fw40 che non vedo riavviarsi o bloccarsi il telefono.

Infatti. Peccato che l'applicazione sia Ovi Maps.
L'ultima versione ha delle funzioni moooolto comode, però è tutto un "memoria esaurita" e a volte si riavvia senza motivo.

Praticamente, prima di usare il navigatore, devo spegnere e riaccendere il telefono...

Anche io porc@zozz@.
Vorrei buttarmi su android, magari un galaxy s advance, il problema è il budget.
300 euro son troppi, anche perchè ad agosto il mio 5800 fa 3 anni e mi son reso conto che 3 anni iniziano ad essere troppi per un cell, quindi l'obiettivo sarebbe per il prossimo cell di tenerlo max 2 anni. 300 euro per 2 anni mi pare eccessivo ... ok dai ... prendo l'iphone ... :asd:

Io 300 euro ce li spenderei anche, però Android non mi convince per niente... Troppo disordinato!
In più perderei il navigatore Nokia (che, quando riesce a partire, funziona benissimo) più altre chicche, come la qualità audio (che sul 5800 è ottima, sugli Android dipende).
Mettiamoci anche che sono uno che non ama i grandi schermi (3,7" già bastano ed avanzano per quanto mi riguarda) ed ecco li che la scelta si restringe molto.

N9 e Pureview sono ottimi telefoni, però gli OS sono quello che sono (non tanto perché non siano buoni gli OS in se, anzi, ma perché non hanno l'ecosistema di Android o di iPhone).

Sinceramente, spero che Nokia faccia uscire qualche bel telefono con WP8... Solo che mi tocca arrivare minimo fino a natale!

andy45
18-07-2012, 18:10
Credo (e ripeto, credo) che le immagini degli screenshot si riferiscano alla versione "con le icone dell N8", mentre dovrebbe esistere anche una versione liscia (dove dovrebbe cambaire al massimo il tema, che è facilmente ripristinabile).

Se lo hanno tolto dal firmware ne dubito, non ho mai trovato il tema soundwave da scaricare, altrimenti da mo che avrei tolto il firmware originale, lo tengo solo per quello in pratica.

Infatti. Peccato che l'applicazione sia Ovi Maps.
L'ultima versione ha delle funzioni moooolto comode, però è tutto un "memoria esaurita" e a volte si riavvia senza motivo.

Praticamente, prima di usare il navigatore, devo spegnere e riaccendere il telefono...

Io uso la 3.04, la 3.06 è un mattone, l'ho tolta quasi subito, avrà anche delle funzioni comode, ma se mi rende il telefono inutilizzabile ne faccio volentieri a meno.

N9 e Pureview sono ottimi telefoni, però gli OS sono quello che sono (non tanto perché non siano buoni gli OS in se, anzi, ma perché non hanno l'ecosistema di Android o di iPhone).

Io con android mi sono trovato male quindi non lo prendo proprio in considerazione, l'iphone costa uno sproposito, quindi si autoesclude da solo :D.
Sinceramente ho smesso di guardare a queste cose, tanto alla fine gira che ti rigira uso sempre e solo mail, browser, navigatore gps, nimbuzz e fotocamera, raramente l'applicazione di facebook...quindi dell'ecosistema non me ne frega più di tanto, cerco solo aggiornamenti più o meno sicuri e la maggiore autonomia possibile del telefono.

_BlackTornado_
18-07-2012, 18:30
Se lo hanno tolto dal firmware ne dubito, non ho mai trovato il tema soundwave da scaricare, altrimenti da mo che avrei tolto il firmware originale, lo tengo solo per quello in pratica.

Io avevo trovato il soundwave da qualche parte, non escludo nemmeno che qualcuno l'avesse postato proprio qui.

Adesso salvato ho solo il soundwave nero:
https://dl.dropbox.com/u/12174476/sound%20wave%20black.sis

Sono sicuro che da dove l'ho scaricato c'erano anche quello blu e quello grigio.

andy45
18-07-2012, 18:42
Io avevo trovato il soundwave da qualche parte, non escludo nemmeno che qualcuno l'avesse postato proprio qui.

Adesso salvato ho solo il soundwave nero:
https://dl.dropbox.com/u/12174476/sound%20wave%20black.sis

Sono sicuro che da dove l'ho scaricato c'erano anche quello blu e quello grigio.

Ti ringrazio, ora mi metto a vedere se trovo quello che mi interessa...cioè quello rosso.

DIDAC
18-07-2012, 19:20
Sinceramente, spero che Nokia faccia uscire qualche bel telefono con WP8... Solo che mi tocca arrivare minimo fino a natale!

Anche a me interesserebbe wp8 ma come scrivi tu fino a natale non se ne parla.
Mi piace anche il Lucia 800 ma sapere che non verrà aggiornato a wp8 è un bel limite.
Android non mi dispiace peró, alla fine dal cell voglio la massima flessibilità e compatibilità e se questa deve essere android, ben venga.
Il Galaxy s advance non mi dispiace, il nexus anche ma troppo grande forse.

Quoto sulla qualità audio e viva voce del 5800, secondo me proprio non ha rivale. E mettiamoci pure la ricezione, non ho ancora trovato un cell che riceve come il 5800, in certe zone non c'è Galaxy dei colleghi che tenga.

Di contro non mi funziona piu l'antenna gas (riguardo al navigatore se non erro anche google ora permette la navigazione anche offline) e la navigazione internet quando serve è impegnativa. Su un 4" è tutta un'altra cosa.

Non so mi devo decidere ad investire sti euro, spero solo di non sbagliare, se android sarà lo voglio aggiornabile a JB.

andy45
18-07-2012, 20:04
Di contro non mi funziona piu l'antenna gas (riguardo al navigatore se non erro anche google ora permette la navigazione anche offline) e la navigazione internet quando serve è impegnativa. Su un 4" è tutta un'altra cosa.

si può scaricare nella cache la mappa, ma almeno per ora ci vuole la connessione internet per i calcoli del percorso...puoi scaricare la mappa, calcolare il percorso sul wifi, ma se devi ricalcolate il tragitto in viaggio ti ci vuole per forza una connessione internet. In Italia il problema è relativo, ma all'estero la cosa può essere problematica.

DIDAC
18-07-2012, 20:48
Io ho da pochi giorni internet sul cell :D
Ora che la linea dati non è piu un problema non posso usare l'agps perche il GPS non funziona.
Cmq è vero, io sono spesso in Spagna e sarebbe un problema. Pensavo che non servisse con android e google la linea dati ora.

roberto-roma
26-07-2012, 10:38
Stavo pensando di vendere il mio 5800 per passare ad un Samsung Advance.
Secondo voi faccio male?
Quali sono i pro e d i contro?

alebertaz
26-07-2012, 13:51
Stavo pensando di vendere il mio 5800 per passare ad un Samsung Advance.
Secondo voi faccio male?
Quali sono i pro e d i contro?

Ciao, secondo me:

Pro:
Android
Schermo

Contro:
Durata batteria (perchè lo usi di più per smanettare su internet)
Navigatore (Sygic se per uso offline o Google maps in agps) non all'altezza di Ovi Maps (imho)
Fragilità

Io comunque il Nokia 5800 fossi in te non lo venderei e lo userei come secondo telefono o come navigatore in auto, dato che il software è eccellente e le mappe sono continuamente aggiornate. ;)

roberto-roma
26-07-2012, 14:02
Grazie alebertaz

in effetti le cose che mi lasciano più dubbioso sono proprio
fragilità (dovrei mettere un guscio o qualcosa di simile)
e batteria. A questo secondo problema non credo ci sia soluzione.

Per il navigatore, ne faccio uso saltuario, per chi mi accontenterei del sygic.

Ci sto pensando pensando pensando pensando....

alebertaz
26-07-2012, 14:07
Grazie alebertaz

in effetti le cose che mi lasciano più dubbioso sono proprio
fragilità (dovrei mettere un guscio o qualcosa di simile)
e batteria. A questo secondo problema non credo ci sia soluzione.

Per il navigatore, ne faccio uso saltuario, per chi mi accontenterei del sygic.

Ci sto pensando pensando pensando pensando....

Guscio in gomma o custodia se non vuoi strisciare le bordature e pellicola protettiva antistriscio sul display.
Per esperienza Sygic vale meno di Nokia Maps e quando si sbaglia strada è più lento nel ricalcolo.
Fatti questa domanda.. per 50-60 € di ricavo ne vale la pena privarsi di questo gioiellino? ;)

roberto-roma
26-07-2012, 14:19
Infatti l'altro dubbio è se darlo via appunto per quella cifra o tenerlo.
Un lettore mp3 con fotocamera e navigatore già vale quel prezzo.
Però comrando un nuovo cellulare alla fine lo terrei inutilizzato.
Il sygic lo usavo sul nokia 5800. Non è all'altezza delle mappe nokia, però per l'uso saltuario che ne faccio...

alebertaz
26-07-2012, 14:26
Infatti l'altro dubbio è se darlo via appunto per quella cifra o tenerlo.
Un lettore mp3 con fotocamera e navigatore già vale quel prezzo.
Però comrando un nuovo cellulare alla fine lo terrei inutilizzato.
Il sygic lo usavo sul nokia 5800. Non è all'altezza delle mappe nokia, però per l'uso saltuario che ne faccio...

Allora fai così: comprati il cell Samsung senza vendere prima il Nokia 5800, usalo per qualche giorno e se ti convince poi vendi il Nokia. Viceversa o decidi di tenerli entrambi o rivendi al più presto il Samsung, considerando che se decidessi di venderlo nel mercato dell'usato, il 21% di quello che hai speso, lo perdi automaticamente all'acquisto, anche se fosse ancora sigillato.

roberto-roma
26-07-2012, 14:39
ok
grazie

serbring
27-07-2012, 10:45
è possibile con ovi map caricare un percorso (possibilmente da google maps) e darti le indicazioni per seguire quel percorso? In alternativa conoscete un app che può fare al mio caso?

andy45
27-07-2012, 11:02
è possibile con ovi map caricare un percorso (possibilmente da google maps) e darti le indicazioni per seguire quel percorso? In alternativa conoscete un app che può fare al mio caso?

Cioè? Da google maps non puoi fare nulla, quindi dimenticatelo per sempre :), al massimo puoi creare un percorso, con le varie tappe che ti servono, su nokia mappe (sito internet), salvarlo e sincronizzare il cellulare in modo da ritrovartelo gia bello e pronto...altrimenti puoi crearti il percorso direttamente sul telefono.

serbring
27-07-2012, 13:18
Cioè? Da google maps non puoi fare nulla, quindi dimenticatelo per sempre :), al massimo puoi creare un percorso, con le varie tappe che ti servono, su nokia mappe (sito internet), salvarlo e sincronizzare il cellulare in modo da ritrovartelo gia bello e pronto...altrimenti puoi crearti il percorso direttamente sul telefono.

grazie mille sfiga vuole che a me serve la navigazione a piedi ed ovi maps mi dice itinerario troppo lungo per la modalità a piedi. adesso vedo di crearmi tanti itinerari ma sono 400km :(

andy45
27-07-2012, 13:32
grazie mille sfiga vuole che a me serve la navigazione a piedi ed ovi maps mi dice itinerario troppo lungo per la modalità a piedi. adesso vedo di crearmi tanti itinerari ma sono 400km :(

In effetti 400 km mi sembrano tantini per un itinerario a piedi, cmq mi sembra che intorno ai 50 km il percorso venga creato, casomai fai 8 "mini" percorsi da 50 km.

serbring
27-07-2012, 13:39
In effetti 400 km mi sembrano tantini per un itinerario a piedi, cmq mi sembra che intorno ai 50 km il percorso venga creato, casomai fai 8 "mini" percorsi da 50 km.

in realtà è un percorso che farò in diversi giorni..vedrò di spezzare il percorso.

fraussantin
27-07-2012, 13:43

tanto non ti dura la batteria!!:asd:

in auto tra l'altro puoi attaccarla all'accendisigaro , ma a piedi come fai?

serbring
27-07-2012, 13:49
tanto non ti dura la batteria!!:asd:

in auto tra l'altro puoi attaccarla all'accendisigaro , ma a piedi come fai?

due batterie più batteria d'emergenza esterza per caricare la batteria del cell, + un nokia c6 :) cazzo arriverò a 6 ore d'autonomia in GPS! stavo pensando di comprarmi un caricatore USB da bici, ma costa ben 100€

Spike79
31-07-2012, 21:22
Dopo varie insistenze degli amici, ho installato Whatsapp....non l'avessi mai fatto! Ora il mio 5800 continua a connettersi in automatico alla Wifi di casa e non c'è modo di fargli smettere di farlo.
Come posso bloccarlo ?

amdathlon
31-07-2012, 22:05
Dopo varie insistenze degli amici, ho installato Whatsapp....non l'avessi mai fatto! Ora il mio 5800 continua a connettersi in automatico alla Wifi di casa e non c'è modo di fargli smettere di farlo.
Come posso bloccarlo ?

la maniera che ho trovato io è installare una comoda utility per 5800 che velocizzerà anche l'avvio dello stesso :). Si chiama NetQin Mobile guard 3.0 ed è freeware. Vai nella sezione Boot Mgr e scegli cosa far partire all'avvio....deselezioni Whatsapp e altre cose che avrai caricate.
Whatsapp non si caricherà piu all'avvio...ma se lo utilizzerai ancora rimarrà in memoria (facendo connettere il cell automaticamente) finchè non spegnerai il telefono.

DIDAC
31-07-2012, 22:37
Ragazzi con l'offerta di marcopoloshop sono passato ad un Galaxy nexus.
Mi spaventava la dimensione ma mi ci sono abituato molto velocemente, perchè di contro è molto sottile.
Che dire, un vero spettacolo di smartphone.
Lascio il 5800 a mia moglie come secondo cell, mi mancherà.

Ciao a tutti :)

Spike79
01-08-2012, 08:05
la maniera che ho trovato io è installare una comoda utility per 5800 che velocizzerà anche l'avvio dello stesso :). Si chiama NetQin Mobile guard 3.0 ed è freeware. Vai nella sezione Boot Mgr e scegli cosa far partire all'avvio....deselezioni Whatsapp e altre cose che avrai caricate.
Whatsapp non si caricherà piu all'avvio...ma se lo utilizzerai ancora rimarrà in memoria (facendo connettere il cell automaticamente) finchè non spegnerai il telefono.

Eh, l'ho provata pure io, ma cheppalle dover chiudere Whatsapp, aprire NetQin, aprire il suo taskmanager, killare tre processi, chiudere NetQin solo per chiudere la connessione Wifi automatica....

amdathlon
01-08-2012, 08:52
Eh, l'ho provata pure io, ma cheppalle dover chiudere Whatsapp, aprire NetQin, aprire il suo taskmanager, killare tre processi, chiudere NetQin solo per chiudere la connessione Wifi automatica....

ma devi selezionare di non farlo avviare all'accensione del telefono. In tal maniera almeno ogni volta che lo accendi non rompe le scatole no? Poi se decidi di utilizzarlo...sai che si carica e amen. Cmq facendo cosi ho finito per non aprirlo piu :p

TRF83
01-08-2012, 09:12
Mi spaventava la dimensione ma mi ci sono abituato molto velocemente, perchè di contro è molto sottile.

Arrivederci DIDAC! :)

In sti giorni mi sta salendo un po' il pallino per l'XPeria U...dato che lo si trova a prezzi decenti (più o meno, quanto pagai il 5800...che è un po' il mio tetto di spesa!). Però..il 5800 funziona ancora bene e ha ancora un'ottima batteria (due giorni li faccio), quindi mi sa che lo terrò ancora un po'! :)

Randall
01-08-2012, 11:51
Ragazzi ... sono passato ad un Galaxy nexus.
Lascio il 5800 a mia moglie come secondo cell...

Anche se il mio 5800 (fw 52) non ha ancora tirato le cuoia sta incomincinado ad arrancare sempre di più e temporeggiando per trovare un degno (ma ragionevolmente prezzato ;) ) sostituto ho promosso il "poco tascabile" galaxy tab (7") a telefono principale :D

A differenza tua non mi ci posso abituare (7>4,x), ma visto che ho sempre o un borsello o la borsa del portatile (o la borsa della moglie :D ) riesco a trasportarlo un pò ovunque e con l'auricolare riesco anche a telefonare senza far ridere chi mi vedrebbe con una mattonella vicino alla faccia :ciapet:

che dire, è un altro pianeta anche se il 5800 (symbian) ritengo che sia superiore e non poco in tutti gli ambiti prettamente telefonici e limitrofi...

intanto lo tengo come backup, navigatore off line, mp3 e macchina fotografica d'emergenza etc...

visto che anche tu lo avrai ancora in giro per casa, torna di tanto in tanto a trovarci :mano:

Big_Tony
01-08-2012, 12:10
visto che mi è scaduta la garanzia pochi giorni fa ho messo un cfw, nello specifico speedtouch

che dire: il 5800 ha preso nuova vita, bella la home che ruoto, tutto risulta fluido, ho liberato spazio in C: e mi piace molto. Lo consiglio vivamente, difficilmente ve ne pentirete, a me è piaciuto molto e mi trovo molto bene con questo cell, peccato l'hardware vecchiotto altrimenti ha ancora molto da dire

Randall
01-08-2012, 12:18
la base è C6, non 5800 però...

hai notato controindicazioni o limitazioni?

Big_Tony
01-08-2012, 12:34
si, si basa sul fw del C6

l'unico piccolo bug che ho trovato è nello slider a destra che se lo trattieni per poco di più non blocca lo schermo, ma sei fai normalmente nessun problema

per il resto solo migliorie

Randall
01-08-2012, 12:57
visto ora la "discussione ufficiale" speedtouch su nokialino, mi iscriverò e procederò quanto prima al modding del 5800 ;) seguendo le orme di Montana...
mica lo conosci vero? :D

Big_Tony
01-08-2012, 13:31
visto ora la "discussione ufficiale" speedtouch su nokialino, mi iscriverò e procederò quanto prima al modding del 5800 ;) seguendo le orme di Montana...

diciamo che ha un 5800 col mio stesso product code ;)

max60
01-08-2012, 13:35
Bravo !
Dopo che avrai fatto lascia un feedback qui, così nel caso vedrò se seguire le tue orme :D

Alexgn
01-08-2012, 16:04

Eccone un altro che ci abbandona. ;)
Facci sapere come ti trovi con Android!

Hades
01-08-2012, 19:52
Come Didac, lascio anche io il 5800 come cellulare principale in favore del Galaxy Nexus.

Lo continuerò ad usare per la sim aziendale ;)

DIDAC
02-08-2012, 07:34
Faccio una scappatoia e vi racconto un po'.
Il nexus l'ho preso in offerta a marcopoloshop a 299.
Mi ci sto trovando benissimo, la gestione file ricorda moltissimo symbian, infatti anche senza root si può installare un file manager e si spostano come meglio si crede utile nel cell.
Poi il display in navigazione è uno spettacolo e posso tenere aperte piu cose che non accusa nessun rallentamento. In piu è hsdpa fino a 14.4 mbps e dove c'è copertura si sente.
Anche la ricezione dove pensavo di rimpiangere Nokia si sta rivelando ottima.
Quello che manca di piu è la qualita audio delle casse: come il 5800 c'è in giro poco ...
Ieri sono uscito in bici e ho ripreso il 5800 per ascoltare la musica mentre ero in giro, inserendo la SIM. Che piccolo ragazzi! Pero resta ottimo, dimensioni maneggevolissime, anche se spesso ma resistivo e velocità del sistema davvero molto inferiori al nexus, ora che è uno che lo uso,tornare indietro si nota eccome. Anche le foto fanno un bel passo in avanti con il nexus. E la navigazione web lasciamola stare, non c'è paragone come velocità, fluidità, comodità e zero problemi di memoria piena.

Peccato solo che sul mio 5800 è partito il GPA e non funziona piu, si riavvia se cerco di attivarlo, altrimenti era comodo come navigatore di scorta. Ho un'antenna GPs esterna, ma ovviamente diventa meno pratico.

In vacanza credo di portarmi comunque il 5800 dato che faro solo spiaggia.

Ciao !

:D

Alexgn
02-08-2012, 11:17
Interessante recensione.
Se tutto va bene avro' presto anche io un Android di punta tra le mani: mio padre vuola passare dall'N70 al Samsung Galaxy S2 quindi sto girando per negozi in cerca della promozione migliore ed intanto curioso tra i vari modelli.
Ho notato che molti telefoni o non hanno il flash oppure non c'e' la fotocamera frontale, non hanno le casse.... insomma un telefono completo come il 5800 mica e' facile da trovare (a prezzi ragionevoli)!

A proposito: ci credete che in un supermercato della zona hanno in una vetrinetta un Nokia X6 a...... 570 Euro????? :eek:
Ahahahah!! Mi sa che si sono dimenticate di aggiornare la targhetta del prezzo da molto, molto, molto tempo!! :D

andy45
02-08-2012, 11:23
A proposito: ci credete che in un supermercato della zona hanno in una vetrinetta un Nokia X6 a...... 570 Euro????? :eek:
Ahahahah!! Mi sa che si sono dimenticate di aggiornare la targhetta del prezzo da molto, molto, molto tempo!! :D

Visto che il prezzo di lancio mi pare fosse intorno ai 540 € costa anche più di quando è uscito :D.

Hades
02-08-2012, 18:57
Visto che il prezzo di lancio mi pare fosse intorno ai 540 € costa anche più di quando è uscito :D.

è perchè è diventato Vintage :D

TRF83
02-08-2012, 21:25
A me ispira il Sony Xperia U...costa poco, è un dual core da 1GHz...8GB di memoria...personalmente mi basterebbe. Peccato il design con quella barra orizzontale sotto il display che allunga inutilmente il dispositivo... Per ora, comunque, tengo bene a bada la scimmia. il mio 5800 funziona ancora più che a dovere! (anche senza il firmware v60...dato che Nokia si è dimenticata del mio product code...)

Alexgn
03-08-2012, 07:54
Ho dato un'occhiata veloce alle caratteristiche e non è male: ha il flash, ha la fotocamera frontale.. unica pecca è la batteria da 1320mAh identica a quella del 5800. Sarà sufficiente a portare a fine serata un telefono così potente con display lcd (fosse amoled avrebbe consumato meno)?
E poi anche l'estetica, come dicevi tu, non è il massimo però pazienza.

La ciliegina sulla torta sarebbe se potesse essere aggiornato all'ultima versione di Android.

fraussantin
03-08-2012, 08:10
Ho dato un'occhiata veloce alle caratteristiche e non è male: ha il flash, ha la fotocamera frontale.. unica pecca è la batteria da 1320mAh identica a quella del 5800. Sarà sufficiente a portare a fine serata un telefono così potente con display lcd (fosse amoled avrebbe consumato meno)?

La ciliegina sulla torta sarebbe se potesse essere aggiornato all'ultima versione di Android.

no. android consuma batteria peggio di un notebook.

io sul mio next carico tre volte al giorno se tengo la connessione attiva.

il navigatore senza cavo usb dura 10 minuti.

e non è un difetto perche ne abbiamo due in casa identici.

rimpiango il nokia per la batteria. e anche per altre cose tipo i tasti red e green gli autoparlanti da vivavoce decenti ecc ecc.

Spike79
03-08-2012, 08:14
A me ispira il Sony Xperia U...costa poco, è un dual core da 1GHz...8GB di memoria...personalmente mi basterebbe. Peccato il design con quella barra orizzontale sotto il display che allunga inutilmente il dispositivo... Per ora, comunque, tengo bene a bada la scimmia. il mio 5800 funziona ancora più che a dovere! (anche senza il firmware v60...dato che Nokia si è dimenticata del mio product code...)

Quotone.
Ho appena preso un Optimus Hub alla mia ragazza, niente male, veloce e "capiente", ma più di un giorno e mezzo circa non regge...mi tengo stretto il 5800 e i suoi 3 gg di autonomia (e il suo doppio led, che con BrightLight m'ha salvato più volte da "situazioni buie" :D )

DIDAC
03-08-2012, 08:49

Se il tuo scopo sono gli aggiornamenti android non c'è niente di meglio di un cell google.
Il mio l'ho preso che aveva installato la 4.0.1 di ICS e in un'ora mi ha fatto 3 aggiornamenti.
Ora sono alla 4.1.1 (Jelly bean).

Sulla batteria posso dirti che per il momento (avrò fatto 5 o 6 cicli ri ricarica), dura circa 24 ore (la notte non lo spengo) con sempre la connessione dati attiva, wifi attivo (si aggancia alla wifi quando arrivo a casa la sera), luminosità monitor automatica e ben 3 ore di display acceso! (è tantissimo).
In questi giorni che ci smanetto a gogo (ce l'ho da 7 giorni) comunque ogni setra lo metto in ricarica, passata la novità farà tranquillamente 48 ore con dati attivi, dato che il maggior consumo è dato dal display acceso come su tutti i terminali. Il 5800 oramai solo con dati attivi mi finiva a stento la giornata (però va bhe la mia batteria aveva 3 anni).

JB ha ottimizzato molto l'utilizzo della batteria, peccato che per vederlo su altri terminali bisognerà aspettare. Quando e se gli altri terminali (sony XP, XS, galaxy S3) passeranno a JB il nexus sarà già aggiornato alla versione successiva. Inoltre l'aggiornamento per il nexus non durerà un solo anno, anno e mezzo come è la media dei terminali, ma piu anni, vedi nexus s che è già stato portato anche lui a JB ;)

alebertaz
03-08-2012, 09:06
Quotone.
Ho appena preso un Optimus Hub alla mia ragazza, niente male, veloce e "capiente", ma più di un giorno e mezzo circa non regge...mi tengo stretto il 5800 e i suoi 3 gg di autonomia (e il suo doppio led, che con BrightLight m'ha salvato più volte da "situazioni buie" :D )

Quoto. Il 5800 quando sei in giro ti toglie l'ansia da batteria in esaurimento e la dipendenza da internet :) Che di questi tempi male non fa! Quando usciamo non possiamo vivere sempre con gli occhi rivolti verso uno schermo ;)

Possiedo anche un cell Android, ma ultimamente lo uso più a casa per smanettare su qualche gioco / app quando mi va. Visto che la batteria, quando lo si usa con i giochi / internet, cala a vista d'occhio! :mbe:
Senza considerare poi che gli schermi sempre più grandi non sono proprio energy saver...
Quando ci sarà un'evoluzione delle batterie e questi cellulari Android dureranno, con un uso abbastanza intenso, 3-4 giorni, allora si che ci sarà una vera svolta nel mondo della telefonia.

Per il momento vi garantisco che l'accoppiata Nokia 5800 + iPod Touch 4 o buon cell Android vi farà stare più tranquilli.

Vi quoto ora quello che ha postato un utente in un altro forum dove si parla del nostro amatissimo cell e che forse vi farà abbandonare l'idea di sostituirlo con un cell Android o iPhone, ma di affiancarlo.. e non come gregario ;)

Il titolo la dice tutta: questo post sarà un po' noioso e forse poco funzionale alla discussione, ma ritengo lo stesso necessario condividere con voi queste considerazioni.

Chi ha letto i miei post precedenti avrà potuto notare (fra le righe) che il 5800 sta tornando a fare capolino nel mio cuore, nonostante stia usando da 7 mesi un Samsung Galaxy S2.

Quest'ultimo telefono, quanto a caratteristiche tecniche, è ai vertici della categoria e mi permette di installare applicazioni per pressoché qualunque esigenza.

Ma il nocciolo del mio intervento è proprio nella parola "esigenza". Il progresso della tecnologia sta suscitando i noi tantissimi bisogni indotti, quali scattare foto ad alta risoluzione, registrare video in HD, consultare la posta elettronica in modalità push, interagire coi nostri contatti e social network di vario tipo, utilizzare applicazioni della più svariata natura... e ancora, giocare, ascoltare musica, cercare informazioni, farsi guidare... ma sono tutte vere esigenze? O forse il consumismo ce le fa avvertire come necessarie, quando invece potremmo farne benissimo a meno?

Non voglio apparire retrogrado: qualcuno potrebbe obiettare che se fermassimo la tecnologia dovremmo anche tornare a spostarci coi cavalli e illuminare le case con le lampade a olio. Ma non vi sembra che tutte queste possibilità, invece di arricchirci ci impoveriscano?
A quanti sarà capitato di vedere gruppi di ragazzini (ma anche di adulti) chinati su sé stessi, intenti ad armeggiare col proprio telefono? Quante cene fra amici/parenti vengono calamitate dai giochi al cellulare o dall'esibizione dell'ultimo modello di telefono con display sfavillante? Quanti bambini frequentano la scuola elementare con in tasca cellulari che costano quanto uno stipendio part-time?

E io stesso mi sento vittima di questo sistema, per tutte le volte che attivo la connessione per usare applicazioni di messaggistica, per consultare la posta elettronica, semmai in ufficio o al ristorante, sul treno... Eppure potrei aspettare tranquillamente di arrivare a casa per leggere le email o navigare su internet. La possibilità di utilizzare lo smartphone, piuttosto che risolvere i problemi, sembra che aumenti le necessità, compresa la batteria che si scarica, il monte di traffico dati da non sforare, problemi di copertura, ecc.

Cosa c'entra con la discussione sul Nokia 5800? È presto detto: da tre giorni sto usando unicamente questo telefono e mi sembra di sentirmi rinascere, senza la tentazione di stare sempre a utilizzare tutti quei servizi evoluti.
Lo sto usando esclusivamente come apparato telefonico e mi stupisco quando arrivo a fine giornata con le stesse "tacchette" di batteria della mattina. Mi stupisco anche di come l'audio in chiamata (con operatore Vodafone) sia chiaro e che trovi campo anche nei posti dove altri telefoni fanno fatica.
Si, è un po' lento, ma il cellulare non è prima di tutto un telefono? E allora se permette di chiamare, dovremmo già essere "contenti". Inoltre se volessi scattare una foto o leggere l'email potrei farlo, ma l'uso basilare del terminale mi rende meno apprensivo.

Certo, un'obiezione potrebbe essere che il problema non risiede nello smartphone ma in me che potrei farne un uso errato. Ma torno alla domanda di prima: sono esigenze? O è semplicemente vezzo di tecnologia?

Viva il Nokia 5800! :D

Alexgn
03-08-2012, 13:21
Altro accorgimento positivo del 5800 che invece manca sul nuovo Galaxy S2 di mio padre: il led bianco di notifica!!!!
Sul Galaxy non si capisce se e' stato spento, se si e' scaricato, se e' acceso, se e' arrivato un SMS, se si e' persa una chiamata...!!! :( E' tutto nero e basta, tocca andare a sbloccarlo di continuo per vedere se c'e' stato un "evento" e magari non lo si e' sentito. Un po' frustrante per me che sono abituato a capire la situazione solo guardando il telefono da lontano. ;)

E poi il volume delle suonerie e' molto basso rispetto al 5800 che invece ha provocato svariati infarti ad i miei amici quando, alla ricezione di un SMS, lancia un trillo da spaccare i timpani e vibra sul tavolo provocando scosse telluriche tali da essere registrate dai sismografi della zona. :D

DIDAC
03-08-2012, 14:00
Altro accorgimento positivo del 5800 che invece manca sul nuovo Galaxy S2 di mio padre: il led bianco di notifica!!!!

Il nexus ce l'ha e puoi scegliere pure diversi colori con alcune app perchè è un led rgb :D
Dai che ti faccio prendere il nexus, è uno spettacolo, degno erede del 5800 :D

liverpaol
03-08-2012, 15:10
confermo. anch'io l'ho affiancato. ho preso l'N8 in superofferta, ma come musica il 5800 è avanti.
L'n8 non ha nokia podcasting, e il 5800 spesso lo usavo per ascoltare dalle casse i podcast (pure in auto anche se ho il cavo per attaccarlo all'autoradio!!).
E la cassa dell'n8 in confronto è niente.
L'n8 lo supera solo in foto e nokia map. Per la navigazione il difetto evidententemente è symbian.

andy45
03-08-2012, 15:59
ho preso l'N8 in superofferta, ma come musica il 5800 è avanti.

Sono telefoni destinati a clientele diverse, il 5800 è un telefono pensato per un pubblico più giovane, infatti manca tutto quello che riguarda il segmento office, però la parte musicale è particolarmente curata...l'N8 è il classico top di gamma della nokia, destinato quindi a clienti più maturi e nel caso particolare di questo telefono agli appassionati di fotografia.

E la cassa dell'n8 in confronto è niente.

E' uno scontro impari...il 5800 ha 2 casse :).

L'n8 lo supera solo in foto e nokia map.

Vabbè l'N8 è un cameraphone, se non facesse bene le foto sarebbe assurdo...per nokia mappe non so che dirti, con il 5800 grossi problemi non ne ho mai avuti...tranne quando installai la versione 3.06, ma ritornato alla 3.04 sono spariti.

Per la navigazione il difetto evidententemente è symbian.

Dipende da quello che intendi per navigazione, se vuoi avere una esperienza web da computer direi che più che symbian il problema è nel connubio browser/hardware scarsi...se poi ti accontenti di una navigazione web "di emergenza", giusto per leggere qualche notizia o controllare una webmail allora possono anche passare.

liverpaol
03-08-2012, 17:03
N8 ha la bussola digitale. A new york con le mappe off line a piedi non potevo chiedere di meglio. Ed è più veloce se zoommi.
Per navigare penso che anche con l'iphone ti affatichi gli occhi se ci navighi per più di 5 minuti. quindi per quello che uso è, e sono, ottimi.
non capisco perchè non ci sia nokia podcasting nell'n8. Mha.

andy45
03-08-2012, 18:00
non capisco perchè non ci sia nokia podcasting nell'n8. Mha.

Misteri della nokia :), mi sa che non l'hanno messo per far vendere "podcatcher" su nokia store...

Alexgn
04-08-2012, 09:56
Il nexus ce l'ha e puoi scegliere pure diversi colori con alcune app perchè è un led rgb :D
Dai che ti faccio prendere il nexus, è uno spettacolo, degno erede del 5800 :D

Fiiigooo!! :eek:
Ce l'ho avuto anni fa su un NEC a conchiglia ed era il massimo: senza nemmeno aprirlo lo guardavo da lontano e capivo tutto perché se lampeggiava bianco era tutto ok, lampeggia blu = chiamata persa, rosso = è arrivato un SMS... comodissimo!!

Mi stai convincendo a tenere d'occhio tale Nexus, sai? ;)

mtofa
04-08-2012, 11:35
Il Nexus è l'unico terminale che ho preso in considerazione anch'io per un eventuale cambio del 5800 (a parte il galaxy S3 che però costa troppo per me). Anche il Nexus costa tanto per i miei gusti, aspetto che cala ancora un pò ma è l'unico smartphone che attualmente mi convince.
Non è che il 5800 non mi basti, anzi, è che la vista non è più quella di una volta ed uno schermo più grande è il motivo maggiore per cui cambierei soprattutto per l'uso internet :D