View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
abbath0666
14-01-2012, 20:45
ma un test in extreme con 3dmark11 giusto x vedere il vero potenziale delle gpu niente ? :D
ma scusami..le hai avute o no? a chi le hai vendute alla fine??
ma scusami..le hai avute o no? a chi le hai vendute alla fine??
si avute...il tempo giusto di fa un 3dmark 2011 con i primissimi driver
poi consegnate ai rispettivi proprietari :)
abbath0666
14-01-2012, 21:06
si avute...il tempo giusto di fa un 3dmark 2011 con i primissimi driver
poi consegnate ai rispettivi proprietari :)
sono le stesse parole che hai usato tempo addietro.. ma quindi non erano tue? le hai comprate per conto di terzi.
sono le stesse parole che hai usato tempo addietro.. ma quindi non erano tue? le hai comprate per conto di terzi.
no non erano mie ( non sento bisogno di far cambio generazionale attualmente :) )
le ho acquistate x conto di un amico che ha un azienda grafica e a cui piace pure giocare.
le ho installate in 2 pc "aziendali"
1125/1575 1.180v
P14832 3DMark11
http://3dmark.com/3dm11/2547637
abbath0666
14-01-2012, 21:28
no non erano mie ( non sento bisogno di far cambio generazionale attualmente :) )
le ho acquistate x conto di un amico che ha un azienda grafica e a cui piace pure giocare.
le ho installate in 2 pc "aziendali"
alla faccia dei pc aziendali :sofico:
I soliti sospetti
14-01-2012, 23:20
di preciso succede che quando lascio il pc disalimentato per diverse ore e lo riaccendo, lo schermo rimane senza nessun segnale. In realtà il computer continua a funzionare perchè si sente anche il suono di avvio di windows. Nessun errore sul dr. debug integrato. Questo finchè non faccio un clear cmos sulla scheda madre. Assurdo.
Adesso ho provato ad abbassare il clock del pci-e a 99.5 Mhz.
Hai provato ad aggiornare il bios della tua scheda madre?
Kyrandia
15-01-2012, 01:58
di preciso succede che quando lascio il pc disalimentato per diverse ore e lo riaccendo, lo schermo rimane senza nessun segnale. In realtà il computer continua a funzionare perchè si sente anche il suono di avvio di windows. Nessun errore sul dr. debug integrato. Questo finchè non faccio un clear cmos sulla scheda madre. Assurdo.
Adesso ho provato ad abbassare il clock del pci-e a 99.5 Mhz.
prova a flashare un bios di una 7970 di marca diversa se ce ne sono già e se RBE gia è stato fatto per 7970.. a me faceva cosi,a volte, quando ho flashato il bios della 5870 ASUS sulla mia 5850, flashando il bios della 5870 MSI (sempre sulla 5850) non me l'ha più fatto in due anni di tempo
theProix87
15-01-2012, 03:51
Ragazzi una domanda importante...! Ma io Con un Phenom II x6 1100be oc a 3.7 sarei cpu limited con questa 7970? Gioco sempre in Full HD 1920x1080p e certe volte a 5760x1080, per di norma gioco alla prima risoluzione...
Potete per favore dirmi se sarei limitato? dovrei fare più oc al mio processore?
Il fatto è che più di 3,7 GHz non sono stabile, quindi sarebbe la massima frequenza possibile...
theProix87
15-01-2012, 04:01
Ragazzi una domanda importante...! Ma io Con un Phenom II x6 1100be oc a 3.7 sarei cpu limited con questa 7970? Gioco sempre in Full HD 1920x1080p e certe volte a 5760x1080, per di norma gioco alla prima risoluzione...
Potete per favore dirmi se sarei limitato? dovrei fare più oc al mio processore?
Il fatto è che più di 3,7 GHz non sono stabile, quindi sarebbe la massima frequenza possibile...
cherokee
15-01-2012, 06:44
SUl forum nei post precedenti ho visto che qualcuno ha già ordinato il
Arctic Accelero Xtreme dedicato alla Radeon HD 7970
mi puoi dire dove hai fatto l'ordine ...anche in MP
Grazie
rogerjolly
15-01-2012, 07:33
prova a flashare un bios di una 7970 di marca diversa se ce ne sono già e se RBE gia è stato fatto per 7970.. a me faceva cosi,a volte, quando ho flashato il bios della 5870 ASUS sulla mia 5850, flashando il bios della 5870 MSI (sempre sulla 5850) non me l'ha più fatto in due anni di tempo
non trovo ancora bios in giro. Comunque ho capito una cosa, nel momento in cui si verifica il problema si abilita l'uscita video dell'integrata del SandyBridge..quando a furia di tentativi l'integrata del SB smette di funzionare è perchè si è riabilitata quella della schedaa video discreta.
Quindi in pratica succede che a volte la mia scheda madre non rileva la 7970 ed abilita l'integrata...ma che problema assurdo. Purtroppo non ho modo di provarla su altri pc. Ho provato anche a switchare sul bios 2 ma il comportamento è sempre lo stesso.
1125/1575 1.180v
P14832 3DMark11
http://3dmark.com/3dm11/2547637
hmmm ottimi risultati, penso che con il mio 2700k a 4.9ghz riesco a scrollare i P16000
Halfpipe_79
15-01-2012, 07:55
non trovo ancora bios in giro. Comunque ho capito una cosa, nel momento in cui si verifica il problema si abilita l'uscita video dell'integrata del SandyBridge..quando a furia di tentativi l'integrata del SB smette di funzionare è perchè si è riabilitata quella della schedaa video discreta.
Quindi in pratica succede che a volte la mia scheda madre non rileva la 7970 ed abilita l'integrata...ma che problema assurdo. Purtroppo non ho modo di provarla su altri pc. Ho provato anche a switchare sul bios 2 ma il comportamento è sempre lo stesso.
Provato ad attivare/aumentare INTERNAL PLL OVERVOLTAGE e cpu pll? Inoltre a fissare la priorità della 7970 da bios?
rogerjolly
15-01-2012, 08:04
Provato ad attivare/aumentare INTERNAL PLL OVERVOLTAGE e cpu pll? Inoltre a fissare la priorità della 7970 da bios?
no, di default adesso è a 1.832V A quanto mi suggerisci di settarlo? Ho già impostato come prioritario il bus pci-e
p.s l'unica voce che ho è cpu pll voltage
Halfpipe_79
15-01-2012, 08:13
Se hai i paramentri generali in automatico forse è una voce nascosta, prova a farla saltare fuori. Per il cpu pll stai sotto l'1.9 e prova step by step dal default.
scusate se mi intrometto ma avrei una cosa da chiedervi.
ho letto che voi con la 7970 state provando gli ultimissimi catalyst 8.921 se non erro.
io ho la 5970 e quindi non posso provarli e gli ultimi che posso provare sono gli 8.95-120103a-1311003E-ATI.
ho provato a scaricarli da questo link ( http://www.filesonic.it/file/oQXKDUm ) ma il file risulta corrotto.
avete qualche link alternativo per scaricare quella versione?
Secondo me non ha molto senso rincorrere tutti i nuovi beta driver ati con una scheda come la 5970. Ha senso solo per una scheda appena uscita con architettura completamente diversa come la 7970.
Io che ho già una scheda più recente attendo solo le uscite dei vari preview oppure hotfix che hanno sempre tutto, in italiano e compreso delle innovazioni che usciranno con le realease ufficiali successive.
Bye
hmmm ottimi risultati, penso che con il mio 2700k a 4.9ghz riesco a scrollare i P16000
sicuramente anche di piu'...;)
sicuramente anche di piu'...;)
hmmm scruto sul forum la differenza che c'è tra i due a parita di clock, in teoria con i 4TH in più, dovrebbe nn solo far la differenza sul test CPU, ma dare qualcosina nell'ambito GPU sotto oc soprattutto, settimana prossima vedremo!
Secondo me non ha molto senso rincorrere tutti i nuovi beta driver ati con una scheda come la 5970. Ha senso solo per una scheda appena uscita con architettura completamente diversa come la 7970.
Io che ho già una scheda più recente attendo solo le uscite dei vari preview oppure hotfix che hanno sempre tutto, in italiano e compreso delle innovazioni che usciranno con le realease ufficiali successive.
Bye
quindi mi consigli di rimanere alla versione 8.93.10-111208a-130017E-ATI che ho attualmente?
quindi mi consigli di rimanere alla versione 8.93.10-111208a-130017E-ATI che ho attualmente?
io mi trovo bene con:
amd_catalyst_12.1a_preview_win7_32-64 + amd_catalyst_11.12_cap2
Montano driver:
8.01.01.1223
cioè:
8.93.10.120102a-131070E-ATI
rogerjolly
15-01-2012, 10:12
Ennesima prova in attesa di una asus z68 gen 3...
Impostato cpu pll voltage a 1.89 v e il bus a 101 mhz
abbath0666
15-01-2012, 10:33
SUl forum nei post precedenti ho visto che qualcuno ha già ordinato il
Arctic Accelero Xtreme dedicato alla Radeon HD 7970
mi puoi dire dove hai fatto l'ordine ...anche in MP
Grazie
da drako penso..
io mi trovo bene con:
amd_catalyst_12.1a_preview_win7_32-64 + amd_catalyst_11.12_cap2
Montano driver:
8.01.01.1223
cioè:
8.93.10.120102a-131070E-ATI
ok, proverò quelli anche perchè saranno di sicuro più performanti dei miei. almeno spero.
solo una cosa non capisco. come mai hai anche l'application profiles 11.12 cap2? quei profili non dovrebbero essere già inclusi in quella versione dei catalyst che hai?
da drako penso..
esatto.... data di arrivo metà febbraio! cmq sia meglio ordinarle prima che poi...
tristano9000
15-01-2012, 12:05
ragazzi scusate l'ignoranza ma se si monta Accelero Xtreme sulla 7970 decade la garanzia della scheda ?
appleroof
15-01-2012, 12:14
ragazzi scusate l'ignoranza ma se si monta Accelero Xtreme sulla 7970 decade la garanzia della scheda ?
si, ma se stai attento nel montarlo, se dovessi avere problemi basta rimettere con cura l'originale dissi prima di mandarla in rma, non ho mai sentito che qualcuno si sia mai accorto della cosa, già un flash bios è un pò più "rischioso" da questo punto di vista (tipo ti si frega la scheda senza possibilità di riflashare il bios originale prima di mandarla in garanzia)...
ma flashare il bios in poche parole a cosa serve? cioè che vantaggi può dare?
ma flashare il bios in poche parole a cosa serve? cioè che vantaggi può dare?
Che se flashi il bios di una custom su una reference ti ritrovi la vga overclockata alle frequenze della custom...
ok, proverò quelli anche perchè saranno di sicuro più performanti dei miei. almeno spero.
solo una cosa non capisco. come mai hai anche l'application profiles 11.12 cap2? quei profili non dovrebbero essere già inclusi in quella versione dei catalyst che hai?
No, il profilo va sempre installato a parte.
Ciao
esatto.... data di arrivo metà febbraio! cmq sia meglio ordinarle prima che poi...
intorno ai 70euro ? mi dai il link perfavore ?
rogerjolly
15-01-2012, 19:47
nulla da fare...mi arrendo. Ho smanettato con parametri, settaggi vari, voltaggi, cambiano slot, togliendo banchi di memoria..insomma nada. Spengo il pc e dopo un paio d'ore che è disalimentato si ripresenta il problema.
Domani mi spediscono una Asus P8Z68-V Gen3, proverò a vedere se con quella scheda tutto funziona altrimenti mi sa che mando in rma la 7970.:doh:
Domani mi spediscono una Asus P8Z68-V Gen3, proverò a vedere se con quella scheda tutto funziona altrimenti mi sa che mando in rma la 7970.:doh:
Non voglio gufartela, ma quando gli arriva in RMA i tecnici del negozio la provano su un loro sistema, constatano che funziona regolarmente e te la rimandano pari pari.
Solo che nel frattempo è passato un mese durante il quale non solo sarai rimasto senza scheda ma la stessa sarà calata di prezzo di un buon 50-70 euro.
Non ci pensano neppure a riavviare il PC a freddo per controllare i difetti che lamenti tu, e se ci pensi ha una sua logica.
Significherebbe impegnare una macchina per minimo due giorni solo per il tuo contollo, senza garanzie di ricreare il tuo sistema.
Piuttosto, se sei nei 10 giorni LAVORATIVI dalla ricezione fai un recesso, ti timborsano e ne compri un'altra nello stesso shop o altrove.
MarcoGenova
15-01-2012, 20:07
nulla da fare...mi arrendo. Ho smanettato con parametri, settaggi vari, voltaggi, cambiano slot, togliendo banchi di memoria..insomma nada. Spengo il pc e dopo un paio d'ore che è disalimentato si ripresenta il problema.
Bello che sono entrato per chiedere di sta serie 7....che succede?Problemi alla scheda?
Alberello69
15-01-2012, 20:22
Che la scheda abbia problemi di compatibilitá sul tuo sistema non significa che é rotta, la devi provare su un altro pc, se funziona correttamente devi assumere che é una incompatibilitá e quindi decidere cosa fare...
cinghia1992
15-01-2012, 20:25
Che la scheda abbia problemi di compatibilitá sul tuo sistema non significa che é rotta, la devi provare su un altro pc, se funziona correttamente devi assumere che é una incompatibilitá e quindi decidere cosa fare...
Appunto o fai cosi o non ha senso rimandarla indietro......prima provala su un altro pc....
rogerjolly
15-01-2012, 20:44
Appunto o fai cosi o non ha senso rimandarla indietro......prima provala su un altro pc....
si si, infatti prima la proverò su un'altra scheda madre che mi arriverà. La cosa strana è che un'altro utente su un forum straniero ha addirittura un crossfire di 7970 sulla mia stessa mobo..ma nn riscontra problemi.
Nel caso anche sull'asus faccia uguale taglio la testa al toro a questo punto e mi avvalgo del diritto di recesso. La scheda mi è stata consegnata giorno 11 per cui ho il tempo per farlo...ma dubito che in tal caso avrei il coraggio di ricomprarla un'altra volta..:)
Kyrandia
15-01-2012, 23:11
si si, infatti prima la proverò su un'altra scheda madre che mi arriverà. La cosa strana è che un'altro utente su un forum straniero ha addirittura un crossfire di 7970 sulla mia stessa mobo..ma nn riscontra problemi.
Nel caso anche sull'asus faccia uguale taglio la testa al toro a questo punto e mi avvalgo del diritto di recesso. La scheda mi è stata consegnata giorno 11 per cui ho il tempo per farlo...ma dubito che in tal caso avrei il coraggio di ricomprarla un'altra volta..:)
secondo me risolvi col cambio mobo, anche se forse avrei preso gigabyte per esserne certo
rogerjolly
16-01-2012, 07:28
secondo me risolvi col cambio mobo, anche se forse avrei preso gigabyte per esserne certo
spero, cosi mi rivendo la asrock che comunque quota ancora bene ed è molto completa.
stesso problema qui con una MSI :
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?p=21040392
Ragazzi ormai è ovvio, le 7970 soffrono di problemi di compatibilità con diverse schede madri..Vi consiglio dunque di documentarvi sull'hw che avete prima di acquistarla
Italia 1
16-01-2012, 12:09
Salve a tutti, non mi sono riletto le 90 pagine del thread, volevo solo chiedere: a qualcuno di voi queste schede danno pixel/righe blu in idle ? A me lo fanno tutte e due, ma solo dopo aver installato i driver; ho provato sia gli ufficiali che i suoi (Sapphire), ma nessuna differenza. Nessun blocco, nessun problema in generale, tranne appunto questi artefatti
jall1970
16-01-2012, 12:17
scusate, rivolto sopratutto a chi è passato dalla 5870 alle 7970..
come dimensioni siamo li o ci sono differenze di lunghezza sostanziali rispetto alle 5870 reference???
Italia 1
16-01-2012, 12:39
La 7970 è un paio di cm piu lunga, per il resto stesse dimensioni.
http://italianhost.org/imagehost/images/91195P1160038.jpg
jall1970
16-01-2012, 12:42
La 7970 è un paio di cm piu lunga, per il resto stesse dimensioni. Stasera semmai metto una foto
grazie..e per vedere se mi entra nel case...
Salve a tutti, non mi sono riletto le 90 pagine del thread, volevo solo chiedere: a qualcuno di voi queste schede danno pixel/righe blu in idle ? A me lo fanno tutte e due, ma solo dopo aver installato i driver; ho provato sia gli ufficiali che i suoi (Sapphire), ma nessuna differenza. Nessun blocco, nessun problema in generale, tranne appunto questi artefatti
artefatti? righe? pixel? mmmmm, non sarà mica la ram di una delle schede video bacata? hai provato a installare le schede video su un altro pc? Potresti provare a installarle singolarmente e vedere se gli artefatti permangono.
artefatti? righe? pixel? mmmmm, non sarà mica la ram di una delle schede video bacata? hai provato a installare le schede video su un altro pc? Potresti provare a installarle singolarmente e vedere se gli artefatti permangono.Dice che sono entrambe separatamente, dopo l'installazione dei drivers.
ispettorezenigata
16-01-2012, 14:41
Mi appello a Voi che avete le mani in pasta un pò ovunque per chiedervi se è disponibile in italia la radeon 7970 xfx black edition e dove eventualemente si possa comperare immediatamente.
Anche se dovessero uscire altre versioni a breve di altri brand credo di non poter resistere un solo giorno in più, sto impazzendo.
Grazie ciao
mircocatta
16-01-2012, 14:53
vedo che è già scesa sotto i 500€ :)
comunque non capisco come ci si fa a lamentarsi del prezzo :asd:
cioè, in tempi in cui l'inflazione era molto minore, stipendi minori ecc, nessuno diceva beo per le 8800gtx e ultra, che costavano rispettivamente sui 550€ e 650€ :asd: quelle si che erano pura follia
cioè, in tempi in cui l'inflazione era molto minore, stipendi minori ecc, nessuno diceva beo per le 8800gtx e ultra, che costavano rispettivamente sui 550€ e 650€ :asd: quelle si che erano pura follia
quoterrimo!
Senza contare che abbiamo l'euro in discesa libera sul dollaro e i problemi del sudest asiatico si fanno sentire ancora (bassa disponibilità e lenta evasione ordini).
appleroof
16-01-2012, 16:58
è che gli acquirenti Amd si erano abituati bene da questo punto di vista :D
Italia 1
16-01-2012, 17:41
Considerando anche che la gtx 580 con 3GB costa uguale se non di piu, consuma di piu e va di meno...
jall, mi hai quotato poco prima che modificassi il messaggio, immagino tu abbia gia' visto la foto
Ale55andr0
16-01-2012, 18:06
Wait:
la gtx 8800 staccava NETTAMENTE le prestazioni della Ati allora disponibili (o vi siete dimenticati quanto ci ha campato nVidia con quella vga :asd: ), e anche le specifiche sulla carta suonavano impressionanti rispetto a quanto disponibile prima. La 7970, senza MINIMAMENTE volerle togliere nulla (splendida scheda davvero, inoltre a scanso di equivoci guarda la mia sign...) non fa lo stesso con la 580 di nVidia :) l'impatto "psicologico" quindi era diverso perchè si parlava di un prodotto rivoluzionario sul versante prestazioni..
un prezzo alluineato alla 580 3gb sarebbe stato piu' competitivo :)
Ale55andr0
16-01-2012, 18:19
Considerando anche che la gtx 580 con 3GB costa uguale se non di piu
manco per il cappero :fagiano:
abacostrano
16-01-2012, 18:23
Wait:
la gtx 8800 staccava NETTAMENTE le prestazioni della Ati allora disponibili, la 7970, senza MINIMAMENTE volerle togliere nulla (splendida scheda davvero, inoltre a scanso di equivoci guarda la mia sign...) non fa lo stesso con la 580 di nVidia :)
be la 7970 va piu di una 580 quindi è giusto che costi di piu :) Anche se sono due architetture diverse forse in questo momento come prezzo/prestazioni conviene di piu la gtx580 (a 370 euro si trovano) come conveniva di piu la 6970 rispetto alla 580! poi ovvio se ho 500 euro da spendere andrei sulla ati ad occhi chiusi :D
Wait:
la gtx 8800 staccava NETTAMENTE le prestazioni della Ati allora disponibili, la 7970, senza MINIMAMENTE volerle togliere nulla (splendida scheda davvero, inoltre a scanso di equivoci guarda la mia sign...) non fa lo stesso con la 580 di nVidia :)
mi sa che ricordi proprio male....
http://tpucdn.com/reviews/ATI/HD_2900_XT/images/quake4_1600_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/ATI/HD_2900_XT/images/prey_1600_1200.gif
al lancio il distacco era molto basso, inferiore al 20%, ma l'architettura nvidia era più flessibile e meno dipendente dai driver, cosa che gli diede un grande vantaggio nel periodo in cui ATI passo di mani ad AMD e nessuno sviluppava driver decenti...
Wait:
Guarda il prezzo non lo decidono mica aggiungendo al costo della produzione delle schede un numero random.. è il risultato di un sistema di gestione finanziaria (influenzato poi da rivenditori, etc. etc.) che non potrà essere compreso se non conoscendo quali sono i piani e le disponibilità dell'azienda stessa.
E' la single gpu più performante al momento, l'unica con 28nm e tutte le cose che chi legge questo thread sa già bene.. che senso avrebbe venderla ad un prezzo allineato alla concorrenza quando si è avanti (se non altro di una generazione) a tale concorrenza e soprattutto quando la nVidia sta per presentare nuove schede :confused:
appleroof
16-01-2012, 18:26
cut
al lancio il distacco era molto basso, inferiore al 20%, ma l'architettura nvidia era più flessibile e meno dipendente dai driver, cosa che gli diede un grande vantaggio nel periodo in cui ATI passo di mani ad AMD e nessuno sviluppava driver decenti...
ehm...quando uscì la 2900xt la 8800gtx era già uscita da circa 6 mesi; credo che Ale55andr0 si riferisse giustamente alle prestazioni rispetto alla 1950xtx, all'epoca top Ati.
cmq al di là dei singoli giochi, la 8800gtx andava in media molto più che un 20% in più rispetto alla 2900xt, questo per la precisione: http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2007/test-ati-radeon-hd-2900-xt/32/#abschnitt_performancerating_qualitaet ed ecco perchè continuo a mantenere un prezzo molto più alto.
ehm...quando uscì la 2900xt la 8800gtx era già uscita da circa 6 mesi; credo che Ale55andr0 si riferisse giustamente alle prestazioni rispetto alla 1950xtx, all'epoca top Ati.
cmq al di là dei singoli giochi, la 8800gtx andava in media molto più che un 20% in più rispetto alla 2900xt, questo per la precisione: http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2007/test-ati-radeon-hd-2900-xt/32/#abschnitt_performancerating_qualitaet ed ecco perchè continuo a mantenere un prezzo molto più alto.
ricordo bene, era solo per mostrare tutta la gamma e anche perchè è il primo grafo che mi è capitato alla mano.
CMQ quando usci la GTX costava circa il doppio della XTX e non il 20% in più...
Italia 1
16-01-2012, 18:44
manco per il cappero :fagiano:
non so se posso mettere link, ma con trovaprezzi ho trovato anche questi:
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN23050
Quella con 1,5 GB sta sui 400 scarsi
A parità di prezzo, cosa prendereste, 580 o 7970 ?
Ale55andr0
16-01-2012, 18:49
No, non ricordo male... :)
.
Infatti ;)
e la 2900XT (che all'epoca attendevo come la venuta del messia, "forte" del ring bus a 512bit) arrivata dopo stava dietro uguale :stordita:
Comunque la mia è una mera considerazione personale eh, giusto pochi giorni fa sono andato a farmi fare un preventivo per un nuvo PC con la 7970 come vga...ma la cifra esorbitante che mi hanno sparato per quest'ultima ha suggerito di aspettare :fagiano:
Ale55andr0
16-01-2012, 18:51
non so se posso mettere link, ma con trovaprezzi ho trovato anche questi:
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN23050
Quella con 1,5 GB sta sui 400 scarsi
A parità di prezzo, cosa prendereste, 580 o 7970 ?
550 non gliegli ammollo a priori, ovvio che a partià di prezzo piglierei la 7970, comunque:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_580_3gb.aspx
appleroof
16-01-2012, 18:57
ricordo bene, era solo per mostrare tutta la gamma e anche perchè è il primo grafo che mi è capitato alla mano.
CMQ quando usci la GTX costava circa il doppio della XTX e non il 20% in più...
ma infatti questo conferma che (a parte i cartelli dei primi anni 2000 :stordita: ) sono le prestazioni a fare il prezzo, visto che andava di conseguenza, così come oggi la 7970 la vedo prezzata giusta (forse un pò sopra al giusto per via dell'effetto novità) in rapporto alla 580...poi i nostri desideri sono un altro paio di maniche :D
cut
Infatti ;)
e la 2900XT (che all'epoca attendevo come la venuta del messia, "forte" del ring bus a 512bit) arrivata dopo stava dietro uguale :stordita:
Comunque la mia è una mera considerazione personale eh, giusto pochi giorni fa sono andato a farmi fare un preventivo per un nuvo PC con la 7970 come vga...ma la cifra esorbitante che mi hanno sparato per quest'ultima ha suggerito di aspettare :fagiano:
come dicevo a me non pare esorbitante il prezzo attuale rispetto a quello che offre (per inciso la 580 3gb non la considero, quel giga e mezzo di ram in più per ora è completamente useless a meno di avere risoluzioni a 4k in su :D ) poi uno soggettivamente decide se è disposto a spendere quella cifra o meno, ma rimane una vga ottima, la più veloce single gpu attualmente sul mercato, non si può pretendere che la prezzino 350 euro al lancio :stordita:
Italia 1
16-01-2012, 19:04
550 non gliegli ammollo a priori, ovvio che a partià di prezzo piglierei la 7970, comunque:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_580_3gb.aspx
E ci mancherebbe !! Volevo solo far presente che la 7970 non è cosi tanto "piu cara" delle proposte in commercio da mesi. Ieri avevo visto dei prezzi della 580 e ci sono rimasto male, pensavo costasse di meno. Poi ho visto che, alla fine, va dai 400 scarsi per versioni 1,5 GB a quasi 800 per le Classified.
Stasera non ho rogne con le mie, oggi alle 13 si.... boh... i misteri dell'informatica.... Adesso mando una segnalazione alla Sapphire comunque: ho capito che il problema è software
Ale55andr0
16-01-2012, 19:09
E ci mancherebbe !! Volevo solo far presente che la 7970 non è cosi tanto "piu cara" delle proposte in commercio da mesi.
Ehi non fare lo gnorri, hai detto che la 580 3gb costa uguale se non di piu' :sofico:
Ad ogni modo chiudo l'OT, non volevo ne voglio minimamente scatenare flame e/o esser frainteso ;), se ancora non si è capito sono un futuro acquirente della 7970, ci mancherebbe che ne parlassi pure male :p (a meno che la verde non piazzi su un colpo di mercato da infarto :D )
Italia 1
16-01-2012, 19:12
... e ti ripeto che ieri avevo appunto visto la 580 sui 550 euro, quando da giorni leggo "critiche" per il costo della 7970 ... Secondo me invece vale il prezzo che costa (io le ho pagate 550 euro l'una)
Io ne ho prese 2 di 7970, le aspettavo da 2 anni !
jall1970
16-01-2012, 19:15
... e ti ripeto che ieri avevo appunto visto la 580 sui 550 euro, quando da giorni leggo "critiche" per il costo della 7970 ... Secondo me invece vale il prezzo che costa (io le ho pagate 550 euro l'una)
Io ne ho prese 2 di 7970, le aspettavo da 2 anni !
Si viste le foto grazie... Mi entra nel case... Sto aspettando la risposta della,chiave per lesenzione iva.... Sembra che nessuno sia pratico...
Ale55andr0
16-01-2012, 19:15
@Italia 1
beato te che sei "ricco" :D, io aspetto che scenda sotto i 500 anche nei negozi fisici :mc: :cry:
Italia 1
16-01-2012, 19:27
Macchè "ricco" Ale.... ho semplicemente messo da parte i soldi apposta per queste. Ho deciso anni fa di cambiarle ogni 2 generazioni e cosi ho fatto. Sembra ce ne siano state solo 15 disponibili la settimana scorsa.. 2 le ho io :)
Non so se e quanto scenderanno... non credo che prima di kepler vedremo prezzi tanto bassi sai ? Ricordate la storia delle 5870 ? Nessun calo fino all'uscita della 480.. anzi !!
psychok9
16-01-2012, 20:27
Ho solo una domanda per i possessori di questa scheda:
quando guardate un video HD accellerato dalla gpu in hardware, la scheda va al solito clock 400MHz/900MHz o rimane IDLE 157/300?
Grazie mille :)
sono già scese di più di quanto mi aspettassi per ora..se continua così arriviamo a febbraio sui 450 euro per davvero :Prrr:
Italia 1
16-01-2012, 20:34
Ho solo una domanda per i possessori di questa scheda:
quando guardate un video HD accellerato dalla gpu in hardware, la scheda va al solito clock 400MHz/900MHz o rimane IDLE 157/300?
Grazie mille :)
Con Vlc ed il divx "The One" di Jet Lee (che dovrebbe essere accelerato via hardware, perchè usa una 20ina di MB di ram video) le frequenze rimangono 150 (non 157) e 300
@Italia 1
beato te che sei "ricco" :D, io aspetto che scenda sotto i 500 anche nei negozi fisici :mc: :cry:
Non è questione di esser "ricco" c'è gente che fai prestiti\finanziamenti o rate per prendersi il top del top :))
Con Vlc ed il divx "The One" di Jet Lee (che dovrebbe essere accelerato via hardware, perchè usa una 20ina di MB di ram video) le frequenze rimangono 150 (non 157) e 300
come ti ci trovi con l'FX? regge bene il cross?
Italia 1
16-01-2012, 20:54
Non è questione di esser "ricco" c'è gente che fai prestiti\finanziamenti o rate per prendersi il top del top :))
Ah ah.... per gli iPhone è vero !! Spero non per le schede video... :)
sbudellaman
16-01-2012, 20:58
Macchè "ricco" Ale.... ho semplicemente messo da parte i soldi apposta per queste. Ho deciso anni fa di cambiarle ogni 2 generazioni e cosi ho fatto. Sembra ce ne siano state solo 15 disponibili la settimana scorsa.. 2 le ho io :)
Beh secondo me per quanto uno possa mettere i soldi da parte non sono moltissimi quelli che hanno la possibilità di spendere tanto denaro per la propria passione informatica, quindi beato te :)
P.S. : ma con quella cpu riesci a sfruttare al 100% quei due mostri ?
Nate Hatred
16-01-2012, 20:58
Ah ah.... per gli iPhone è vero !! Spero non per le schede video... :)
Se c'è gente che chiede i prestiti per fare 4 giorni a Cortina, c'è anche chi lo fa per un CX di 7970 secondo me. :D
Comunque sta scheda mi fomenta di brutto, ma costa davvero troppo.
Italia 1
16-01-2012, 21:02
Se c'è gente che chiede i prestiti per fare 4 giorni a Cortina, c'è anche chi lo fa per un CX di 7970 secondo me. :D
Comunque sta scheda mi fomenta di brutto, ma costa davvero troppo.
Concordo... anzi, visto il periodo, molto probabile.
Italia 1
16-01-2012, 21:10
Beh secondo me per quanto uno possa mettere i soldi da parte non sono moltissimi quelli che hanno la possibilità di spendere tanto denaro per la propria passione informatica, quindi beato te :)
P.S. : ma con quella cpu riesci a sfruttare al 100% quei due mostri ?
Macchè.. sfruttare al 100% 2 7970 ? Nemmeno un 3960 credo ci riesca..
Per quel che mi riguarda, il lavoro ce l'ho, ho la "fortuna" di abitare ancora coi miei (anche se con qualche problema).. e mettere da parte 1100 euro in 2 anni non è un sacrificio cosi grosso considerato che non fumo, non bevo, niente discoteca.... nessun vizio. Anzi, da quando ho cominciato a "tarare" le spese, mi ci sono fatto pure la Giulietta 170cv a benzina (questa si col finanziamento però). Anche se al mio negoziante avevo detto "se costano piu di 500 ne prendo solo una"... la scimmia era troppa :)
Concordo... anzi, visto il periodo, molto probabile.
lol sinceramente lo trovo assurdo un finanziamento x un cfx da 1000€, xo quando la passione chiama, chiama!!
Sinceramente anche io ho messo via i dindini in questi mesi per 2 sorelle, ma di certo mi dovran durare almeno 2 anni...
ma quelle del cpu limited sono le solite storie.. altrimenti sarmmo ampiamente cpu limited anche con un 3960 intel occato a 6 ghz ma anche con schede difascia media..semplicemente perché da quando esistono le schede video la loro capacità computazionale aumenta a ritmo più che doppio rispetto alle cpu, ad ogni generazione. Il cpu limited dipende dall'applicazione: se mandi un benchmark ipercomplesso graficamente magari non sei cpu limited nemmeno con la cpu più scarsa del mercato desktop. Viceversa magari a bassissima risoluzione con un vecchio giocosei cpu limited anche col processore più potente occato ad azoto.. :stordita:
Macchè.. sfruttare al 100% 2 7970 ? Nemmeno un 3960 credo ci riesca..
Per quel che mi riguarda, il lavoro ce l'ho, ho la "fortuna" di abitare ancora coi miei (anche se con qualche problema).. e mettere da parte 1100 euro in 2 anni non è un sacrificio cosi grosso considerato che non fumo, non bevo, niente discoteca.... nessun vizio. Anzi, da quando ho cominciato a "tarare" le spese, mi ci sono fatto pure la Giulietta 170cv a benzina (questa si col finanziamento però). Anche se al mio negoziante avevo detto "se costano piu di 500 ne prendo solo una"... la scimmia era troppa :)
Fatto bene! xD
Bhe ti accorgerai come cambierà la vita quando prenderai casa.... quando ero con i miei riuscivo a metter via 900€\mese, meta stipendio sticaxxi....
Italia 1
16-01-2012, 21:18
Mmmh. non è per ora. Ho mio padre col parkinson, difficilmente lo lascio solo con mia madre e mio zio.
psychok9
16-01-2012, 21:18
Si VLC spesso non usa la gpu, anche con codec attivo, invece con WMP?
Grazie mille!
cinghia1992
16-01-2012, 21:29
Si VLC spesso non usa la gpu, anche con codec attivo, invece con WMP?
Grazie mille!
Provate con Media Player classic e un qualsiasi pack di codec....
NUOVO driver, specializzato per Tahiti GPU
in Tedesco, pero´ potete scaricare comunque:
http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafik/amd-catalyst-treiber/
Alberello69
16-01-2012, 21:40
se qualcuno parla ancora di "CPU limited" gli mando le 12 scimmie a staccargli le mani :uh:
se qualcuno parla ancora di "CPU limited" gli mando le 12 scimmie a staccargli le mani :uh:
LOL!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Alberello69
16-01-2012, 22:03
Sti driver fanno pena, appena installati e benchato... Unigine va quasi alla metá di prima! Le texture delle rocce hanno un colore strano quando sono all'ombra... un disastro.
Li disinstallo immediatamente.
Italia 1
16-01-2012, 22:06
Ma.... fatemi capire: piu nuovo con numero piu basso ? I driver attualmente disponibili sono solo per win 7 64...
PS: sono quelli che ho gia' e che si scaricano sia dal sito Amd che dal sito Sapphire
Questi sono gli ultimi Amd (e credo unici in circolazione): http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/radeon-7900-series.aspx
Il miglior sito dove trovare driver beta e preview è questo (http://www.benchmark3d.com/) secondo me.... fanno anche confronti con le varie release:)
Ma.... fatemi capire: piu nuovo con numero piu basso ? I driver attualmente disponibili sono solo per win 7 64...
PS: sono quelli che ho gia' e che si scaricano sia dal sito Amd che dal sito Sapphire
Questi sono gli ultimi Amd (e credo unici in circolazione): http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/radeon-7900-series.aspx
Ci sono infinite release,.... ci sono driver più vecchi con numero più recente,... dai un occhiata:)
Per quello che mi riguarda i migliori per ora sono 12.1 preview:)
Alberello69
16-01-2012, 22:16
Quelli del sito tedesco sono 8.921.5, quelli che linki sono 8.921.2.
Sono piú nuovi solo che sono buggati evidentemente... cazzo li rilasciano senza fare bench di prova....? mha... chissá chi li ha pubblicati.
Italia 1
16-01-2012, 22:18
Il problema è che sembra ci sia una sola release di driver per la 7970 oltre quella del cd: la 8.921.5-111229a-131232C-ATI
Quelli del sito tedesco sono 8.921.5, quelli che linki sono 8.921.2.
Sono piú nuovi solo che sono buggati evidentemente... cazzo li rilasciano senza fare bench di prova....? mha... chissá chi li ha pubblicati.
Io ho quelli del tedesco, ma li ho scaricati per la 2° volta oggi dal sito Sapphire. La prima volta li avevo presi dal sito Amd. Bah.. qui c'è da aspettare qualcosa di ufficiale, sennò non si cava un ragno dal buco
psychok9
16-01-2012, 22:28
Provate con Media Player classic e un qualsiasi pack di codec....
Mi interessa sapere se l'UVD attiva i clock secondari o meno come con le serie precedenti :)
Con WMP si va sul sicuro.
Italia 1
16-01-2012, 22:39
Windows media player in funzione, frequenze 150-300.. utilizzo Gpu 8-10%
Alberello69
16-01-2012, 22:40
Il problema è che sembra ci sia una sola release di driver per la 7970 oltre quella del cd: la 8.921.5-111229a-131232C-ATI
Io ho quelli del tedesco, ma li ho scaricati per la 2° volta oggi dal sito Sapphire. La prima volta li avevo presi dal sito Amd. Bah.. qui c'è da aspettare qualcosa di ufficiale, sennò non si cava un ragno dal buco
8.921.5 scaricati dal sito AMD? ma sei sicuro?
Italia 1
16-01-2012, 22:43
8.921.5 scaricati dal sito AMD? ma sei sicuro?
Controllato: dal sito Amd sono gli 8.921.2, avevi ragione... E' la Sapphire allora che fornisce gli 8.921.5 dal loro sito (io ho quelli adesso)
Ps: a riposo/riproduzione video ho la GPU a 300 mhz e le ram a 150mhz.. è normale ?
mr.jack74
16-01-2012, 22:44
Scusate la domanda ma non sono un granchè esperto con i driver AMD....mi sto avvicinando all'acquisto di due XFX 7970 (dipende dal prezzo che vorrà dedicarmi il grossista al quale ho chiesto il preventivo per due schede, quello odierno è a dir poco folle)....ma i driver migliori, diciamo quelli più ottimizzati, non sono sempre gli ultimi scaricabili dal sito ufficiale AMD? O vale la pena provarne anche altri?
Alberello69
16-01-2012, 22:46
Scusate la domanda ma non sono un granchè esperto con i driver AMD....mi sto avvicinando all'acquisto di due XFX 7970 (dipende dal prezzo che vorrà dedicarmi il grossista al quale ho chiesto il preventivo per due schede, quello odierno è a dir poco folle)....ma i driver migliori, diciamo quelli più ottimizzati, non sono sempre gli ultimi scaricabili dal sito ufficiale AMD? O vale la pena provarne anche altri?
I migliori sono questi: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/radeon-7900-series.aspx
Incrementano le prestazioni notevolmente sulla 7970 rispetto a quelli ufficiali attualmente disponibili.
Italia 1
16-01-2012, 22:51
I migliori sono questi: http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/radeon-7900-series.aspx
Incrementano le prestazioni notevolmente sulla 7970 rispetto a quelli ufficiali attualmente disponibili.
Alberello, quelli sono gli 8.921.2... dal sito Sapphire si possono scaricare gli 8.921.5. quali sono gli altri ufficiali disponibili ???
Questi sono quelli Sapphire: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1443&psn=&lid=4&leg=0
Sono del 12 Gennaio, 8.921.5
mr.jack74
16-01-2012, 22:59
Incrementano le prestazioni notevolmente sulla 7970 rispetto a quelli ufficiali attualmente disponibili.Perfetto grazie...scaricati in previsione di un imminente utilizzo:D ...ma questo è il sito ufficilae AMD, giusto?
Italia 1
16-01-2012, 23:54
Ehm... mr.jack, mi sa che sono quelli dal sito Sapphire che ho linkato io i migliori (perlomeno di sicuro piu recenti).
mr.jack74
17-01-2012, 00:23
Ehm... mr.jack, mi sa che sono quelli dal sito Sapphire che ho linkato io i migliori (perlomeno di sicuro piu recenti).
Ok grazie, appena butto su la coppietta accendo le micce:D, l'unica cosa che mi scoccia è aspettare fine mese, di queste XFX per ora neanche l'ombra in Italia putroppo..
Ok grazie, appena butto su la coppietta accendo le micce:D, l'unica cosa che mi scoccia è aspettare fine mese, di queste XFX per ora neanche l'ombra in Italia putroppo..
Evitale come la peste
sopratutto se devi fare un CF...
Radeon HD 7970 reference
http://www.abload.de/img/1n3wyk.png
XFX HD 7970 DDE
http://www.abload.de/img/27t642.png
reference 1100/1900
http://www.abload.de/img/3nd6a0.png
XFX DDE 1100/1900
http://www.abload.de/img/4co5cm.png
Fonte: http://www.hardware.fr/focus/59/xfx-radeon-hd-7970-overclocking.html
ertruffa
17-01-2012, 05:05
Evitale come la peste
sopratutto se devi fare un CF...
Radeon HD 7970 reference
http://www.abload.de/img/1n3wyk.png
XFX HD 7970 DDE
http://www.abload.de/img/27t642.png
reference 1100/1900
http://www.abload.de/img/3nd6a0.png
XFX DDE 1100/1900
http://www.abload.de/img/4co5cm.png
Fonte: http://www.hardware.fr/focus/59/xfx-radeon-hd-7970-overclocking.html
azz...invece di migliorare......:rolleyes:
Cavoli, sono delle piastre da barbecue.....
Assolutamente da prendere versioni custom bi o tri-ventola.
rogerjolly
17-01-2012, 08:11
Oggi mi arriva la Asus P8Z68 Gen 3...si accettano scommesse. Funzionerà o non funzionerà la 7970? :sofico:
rogerjolly
17-01-2012, 08:20
azz...invece di migliorare......:rolleyes:
un motivo ci sarà se amd ha deciso di non produrre versioni oc dello stesso chip..mollando la rogna ai suoi partner che dovranno studiarsi ipermegasuper sistemi per gestire temperature e rumorosità
Ale55andr0
17-01-2012, 08:41
per via dell'effetto novità) in rapporto alla 580...poi i nostri desideri sono un altro paio di maniche :D
Ci mancherebe, ma il mio desiderio è di pigliarla a 470-480 euro, mi pare ragionevole, non pretendo mica che la svendino :D
per inciso la 580 3gb non la considero, quel giga e mezzo di ram in più per ora è completamente useless a meno di avere risoluzioni a 4k in su :D
Io invece i 3gb onboard della 7970 li considero moltissimo, perchè amo i modding estremi delle texture applicati in giochi free roaming. Ovviamente la cosa interessa ad una esigua minoranza di persone, tra esse io ci sono :fagiano:
Comunque i 3gb erano necessari, la scheda è stata pensata per risoluzioni estreme e inoltre si voleva una maggiore banda passante, e col bus a 384bit o stavano sui 3gb o..su 1.5, che ovviamente sarebbe stato un passo indietro rispetto le 6970 e che a lungo andare avrebbe cominciato ad esser insufficente visto che qualche giochillo abbastanza esigente in full HD sul fronte memoria c'è
poi uno soggettivamente decide se è disposto a spendere quella cifra o meno, ma rimane una vga ottima, la più veloce single gpu attualmente sul mercato, non si può pretendere che la prezzino 350 euro al lancio :stordita:
Certo, ma ocme dicevo non parlavo mica da cifre da svendita, ma di un prezzo un po' piu' equilibrato...tra l'altro oggi ho fatto un nuovo giro su trovaprezzi, e mentre prima partivano da 507€ ora partono da 529 :stordita: è passata piu' di una settimana dal lancio e ancora non vedo assestamenti ma continuano a marciarci sopra :muro: su essedi' sta' a 626€ :doh:
Alberello69
17-01-2012, 08:43
Cavoli, sono delle piastre da barbecue.....
Assolutamente da prendere versioni custom bi o tri-ventola.
No forse non hai capito bene, é quella castom bi-ventola che fa pena, non quella reference!
Ale55andr0
17-01-2012, 08:48
Oggi mi arriva la Asus P8Z68 Gen 3...si accettano scommesse. Funzionerà o non funzionerà la 7970? :sofico:
domanda idiota: ma perchè pigliate tutti z68 e non p67? :stordita:
Alberello69
17-01-2012, 08:54
......come dicevo a me non pare esorbitante il prezzo attuale rispetto a quello che offre (per inciso la 580 3gb non la considero, quel giga e mezzo di ram in più per ora è completamente useless a meno di avere risoluzioni a 4k in su :D ) .....
SBAGLIATO!
Batterfield3 in FUll HD arriva ad utilizzare oltre 1.5gb di ram video.
rogerjolly
17-01-2012, 08:56
domanda idiota: ma perchè pigliate tutti z68 e non p67? :stordita:
beh guarda...ho trovato un post di un utente straniero che ha il mio stesso identico problema su una msi P67...per cui dubito possa centrare il chipset..:stordita:
Con la fortuna che ho non mi sorprende se mi hanno dato l'unica 7970 fallata del lotto...sti ca
Per quanto mi riguarda inoltre mi vien comodo usare la scheda video onboard del SB per fare conversioni con media espresso 6.5 a velocità imbarazzante per qualsiasi gpu :)
sickofitall
17-01-2012, 09:04
SBAGLIATO!
Infatti con la gtx 580 faccio fatica a superare i 1300mb......
:rolleyes:
Alberello69
17-01-2012, 09:07
Infatti con la gtx 580 faccio fatica a superare i 1300mb......
:rolleyes:
a me con la 7970 supera 1.5.
é possibile che il software eviti di riempire al 100% la ram disponibile per evitare rallentamenti nella gestione del frame buffer.
Quando invece ne ha di piú prende tutta quella di cui ha bisogno per poi evitare successivamente accessi alla ram di sistema.
sickofitall
17-01-2012, 09:18
a me con la 7970 supera 1.5.
é possibile che il software eviti di riempire al 100% la ram disponibile per evitare rallentamenti nella gestione del frame buffer.
Quando invece ne ha di piú prende tutta quella di cui ha bisogno per poi evitare successivamente accessi alla ram di sistema.
Questo però non porta a perdite di frame solamente perchè occupa meno ram rispetto ad una 6970/7970 ;)
è anche possibile che il gioco si prenda 1300mb ma in realtà ne usi di meno, un pò come avviene con aliens vs predator, dove indipendentemente dai filtri e dalla risoluzione usata, il gioco si prende sempre tutta la ram disponibile :)
ispettorezenigata
17-01-2012, 09:22
Madonna ma davvero la custom XFX scalda così tanto? avevo letto una recensione da un sito estero ed aveva preso dei gran voti anche sul surriscaldamento.....mah non so più cosa pensare.
A questo punto giù di Sapphire!!!!! e spero di non cambiare idea altre 5 volte anche oggi
Vabbè, saluti
Alberello69
17-01-2012, 09:22
si esatto
unfaced12
17-01-2012, 09:39
Questo però non porta a perdite di frame solamente perchè occupa meno ram rispetto ad una 6970/7970 ;)
è anche possibile che il gioco si prenda 1300mb ma in realtà ne usi di meno, un pò come avviene con aliens vs predator, dove indipendentemente dai filtri e dalla risoluzione usata, il gioco si prende sempre tutta la ram disponibile :)
Cmq BF3 usa più di 1 Gb perché la 560Ti da 1Gb ha crolli del frame rate in FHD nel MP con filtri attivi, mentre la versione a 2Gb non da problemi. Diciamo che i driver nVidia riescono a gestire il tutto in maniera soddisfacente anche con i 1.3Gb della 570.
Ale55andr0
17-01-2012, 09:41
Madonna ma davvero la custom XFX scalda così tanto? avevo letto una recensione da un sito estero ed aveva preso dei gran voti anche sul surriscaldamento.....
Appunto, ottimo surriscaldamento :O
Io invece i 3gb onboard della 7970 li considero moltissimo, perchè amo i modding estremi delle texture applicati in giochi free roaming. Ovviamente la cosa interessa ad una esigua minoranza di persone, tra esse io ci sono :fagiano:
Siamo in due.
Anche perchè è l'unico modo per portare ad un buon livello estetico la marea di porting che ci dobbiamo sorbire.
Quindi ben vengano pacchi di texture a 4096 per foraggiare le Vram.
No forse non hai capito bene, é quella castom bi-ventola che fa pena, non quella reference!
Ah, ecco.... complimenti allora ai progettisti.
leonardo73
17-01-2012, 10:09
ma che vi frega delle temperature se poi comunque la scheda viaggia bene e fa meno rumore? non è una domanda provocatoria, è proprio una domanda :)
jall1970
17-01-2012, 10:15
roger.. allora come va la nuova mobo con le 7970????
aspettiamo tue notizie...
ma che vi frega delle temperature se poi comunque la scheda viaggia bene e fa meno rumore? non è una domanda provocatoria, è proprio una domanda :)Se le temperature si distaccano di molto dalla norma, anche considerando che queste gpu sono molto fresche, non vedo perchè non preoccuparsi. Si tratta pursempre di maggiore stress per i componenti. Uno che se ne frega di questi dettagli probabilmente dovrebbe rivolgersi alla concorrenza :asd:
leonardo73
17-01-2012, 10:30
Si tratta pursempre di maggiore stress per i componenti.
e però mi risulta che le xfx (leggo la scheda da profano) usino materiali diversi che magari possono sopportare temperature più alte.
comunque se uno fa una domanda è perchè le cose non le sa ... è superfluo fare dell'ironia :rolleyes:
Una scheda che a default ha la zona delle fasi di alimentazione sempre oltre i 100°C non è buona cosa....
sickofitall
17-01-2012, 10:43
Una scheda che a default ha la zona delle fasi di alimentazione sempre oltre i 100°C non è buona cosa....
appunto, e non contenti mettono pure i sigilli per impedire di cambiare dissipatore o anche solo la pasta termica :p
Più che altro se le temperature sono molto alte ci rimette l'ambiente interno al case, con un aumento globale delle temperature per quasi tutti i componenti.
Immaginiamo poi un CF ed ecco che quella poveraccia della scheda al piano di sopra succhia solo aria irrespirabile.
Italia 1
17-01-2012, 11:16
A proposito di rumore e calore: quanti altri oltre me giocano a Battlefiel 3 con 2 di queste schede ? A me, ieri sera, andava solo la prima (le seconda non veniva usata) anche col crossfire attivo. Un'altra cosa che personalmente non mi piace, è la variazione di velocità della ventola in real-time: se passavo con l'elicottero sopra la bandiera Foresta o comunque in una mappa dettagliata o con alberi della mappa Confine del Caspio, la ventola andava su i giri superandomi tranquillamente l'audio del gioco. Oggi provo a fare un profilo in modo da utilizzare tutte e due le schede, cosi proprio non mi piace
e però mi risulta che le xfx (leggo la scheda da profano) usino materiali diversi che magari possono sopportare temperature più alte.
comunque se uno fa una domanda è perchè le cose non le sa ... è superfluo fare dell'ironia :rolleyes:Non mi riferivo a te con "uno" ma ironizzavo semplicemente, non prenderla sul personale :)
ma sbaglio o di schede e ne vedono sempre meno in giro...vedi trovaprezzi...? :(
SBAGLIATO!
NN credo, ci gioco in fullHD tutto attivo, compreso antialiasing e non ho microscatti, quindi non credo che saturi l'unico giga di ram che posso usare col cross.....
Però dipende dalla scheda usata,... con la 480 ne uso 1.3 GB su 1.5 GB circa....
rogerjolly
17-01-2012, 11:42
roger.. allora come va la nuova mobo con le 7970????
aspettiamo tue notizie...
La nuova mobo è in consegna per oggi. Adesso sono a lavoro, quando stasera torno a casa la troverò ad aspettarmi e monto tutto...si preannuncia nottata :D :sofico: Ma vi saprò dire
mr.jack74
17-01-2012, 12:09
No forse non hai capito bene, é quella castom bi-ventola che fa pena, non quella reference!:confused: noooo...che delusione, ma come cacchio è possibile??? Per me poi avere 107 gradi sul mosfet è un eresia a priori, componenti speciali o non...le vga che ho avuto le ho fatte sempre a liquido, riuscendo a mantenere due 590 in sli a 48°, flashate e clockate a 720 mhz....
Stanco del liquido per le vga, da oggi volevo comprarne due di queste e lasciarle ad aria....ma come si fa, in questo modo non è possibile....
Ma quelle del grafico sono le biventola nere e argento da 1 ghz, giusto?
Non è possibile miseriaccia ladra...quelle con la ventola stock so già che fanno talmente casino che mi stancherebbero subito dopo poco, hanno di buono l'espulsione dell'aria bollente fuori dal case ma il rumore è insopportabile, qualche post sopre c'è un ragazzo che dice che addirittura il rumore della ventola gli copre l'audio del gioco...
Consigli?
Ho visto anche la powercolor che fatto una scheda con due ventole...
http://www.xtremeshack.com/immagine/t130516_1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/130516_1.jpg.html)
che ne dite?
Italia 1
17-01-2012, 12:19
Il casino te lo confermo io: 1 7970 quando è sotto carico, aumenta immediatamente la rotazione della ventola.
Ricordo che quando uscì l'accelero extreme per la 5870 non lo presi, perché la GPU e ram lavoravano si molto più fresche, ma la sezione di alimentazione arrivava a 100° con quel cooler.....
Il fatto è che generalmente quei sistemi di raffreddamento non lavorano per niente sui mosfet.....
Ricordo che quando uscì l'accelero extreme per la 5870 non lo presi, perché la GPU e ram lavoravano si molto più fresche, ma la sezione di alimentazione arrivava a 100° con quel cooler.....
Il fatto è che generalmente quei sistemi di raffreddamento non lavorano per niente sui mosfet.....Vendono dei cooler appositi, se non erro.
Vendono dei cooler appositi, se non erro.
Si, ma è evidente che quelli ne sono sprovvisti ;)
mr.jack74
17-01-2012, 12:56
Il fatto è che generalmente quei sistemi di raffreddamento non lavorano per niente sui mosfet.....Bravo, centrato in pieno il problema, con un accelero extreme plus ho letteralmente arrostito un POV 480 un anno e mezzo fà...la gpu ricordo che stava al fresco più totale, non dico come un liquido ma mai passava i 65°....quei dissipatorini sfigati che danno da attaccare a ram e mosfet, con quella specie di cemento che non lo rilevi nemmeno a mazzate....lasciamo perdere, ricordo che appoggiai un dito sopra un dissipatore vrm e mi venne all'istante una bolla da bruciatura, è bastato un pò di overvolt (mi sembra che da 720 la portai a 830 mhz) e fine del cinema, una bella fumata ed è calato il sipario....
No, devo trovare un altra soluzione, possibilmente già ottima di serie senza smontare nulla, tipo MSI lighting o roba del genere anche se per adesso non ho trovato nulla in rete..
tristano9000
17-01-2012, 13:12
Bravo, centrato in pieno il problema, con un accelero extreme plus ho letteralmente arrostito un POV 480 un anno e mezzo fà...la gpu ricordo che stava al fresco più totale, non dico come un liquido ma mai passava i 65°....quei dissipatorini sfigati che danno da attaccare a ram e mosfet, con quella specie di cemento che non lo rilevi nemmeno a mazzate....lasciamo perdere, ricordo che appoggiai un dito sopra un dissipatore vrm e mi venne all'istante una bolla da bruciatura, è bastato un pò di overvolt (mi sembra che da 720 la portai a 830 mhz) e fine del cinema, una bella fumata ed è calato il sipario....
No, devo trovare un altra soluzione, possibilmente già ottima di serie senza smontare nulla, tipo MSI lighting o roba del genere anche se per adesso non ho trovato nulla in rete..
anche io sono nella tua stessa situazione, MSI lighting se ne riparlerà ad aprile infatti come ogni anno verranno presentate al cebit di marzo, puo' darsi che asus con le directcu ii tiri fuori qualcosa prima diciamo per inizio febbraio, intanto adesso la migliore per me e' la gigabyte 7970 windforce ad 1ghz in uscita in questi giorni.
leonardo73
17-01-2012, 13:16
Non mi riferivo a te con "uno" ma ironizzavo semplicemente, non prenderla sul personale :)
ma tranquillo :)
Per me poi avere 107 gradi sul mosfet è un eresia a priori, componenti speciali o non
comincia ad essere più chiara la faccenda ...
Azz mi viene paura a liquidarle visto che ho il WB solo sul chip.
Bisogna vedere se i dissini sul mosfet riescono a fare il loro lavoro...
PS: il dissipatore reference ha la piastra metallica che puó essere smontata come sulle 5850?
unfaced12
17-01-2012, 14:06
Bravo, centrato in pieno il problema, con un accelero extreme plus ho letteralmente arrostito un POV 480 un anno e mezzo fà...la gpu ricordo che stava al fresco più totale, non dico come un liquido ma mai passava i 65°....quei dissipatorini sfigati che danno da attaccare a ram e mosfet, con quella specie di cemento che non lo rilevi nemmeno a mazzate....lasciamo perdere, ricordo che appoggiai un dito sopra un dissipatore vrm e mi venne all'istante una bolla da bruciatura, è bastato un pò di overvolt (mi sembra che da 720 la portai a 830 mhz) e fine del cinema, una bella fumata ed è calato il sipario....
anche io sono nella tua stessa situazione, MSI lighting se ne riparlerà ad aprile infatti come ogni anno verranno presentate al cebit di marzo, puo' darsi che asus con le directcu ii tiri fuori qualcosa prima diciamo per inizio febbraio, intanto adesso la migliore per me e' la gigabyte 7970 windforce ad 1ghz in uscita in questi giorni.
Secondo me non vale la pena di pagare 70-80Eur in più una custom. Meglio prendere una reference al minimo possibile e metterci un full cover. Oramai per le top di gamma, specie in OC, senza raffreddamento a liquido c'e poco da fare. Un Accellero poi costa come un Full cover.
mr.jack74
17-01-2012, 14:06
anche io sono nella tua stessa situazione, MSI lighting se ne riparlerà ad aprile infatti come ogni anno verranno presentate al cebit di marzo, puo' darsi che asus con le directcu ii tiri fuori qualcosa prima diciamo per inizio febbraio, intanto adesso la migliore per me e' la gigabyte 7970 windforce ad 1ghz in uscita in questi giorni.Si l'ho vista la gigabite, qualche mese fa avevo uno sli di 580 soc, molto silenziose, ottime schede....non capisco il come mai ci ancora così poca scelta in giro, c'è carestia di schede ed è il motivo principale di questi prezzi..
unfaced12
17-01-2012, 14:10
PS: il dissipatore reference ha la piastra metallica che puó essere smontata come sulle 5850?
Lascia perdere allora. Io avevo il tuo stesso dubbio con la 4870 e siccome ancora non erano usciti i full cover ho provato lo stesso.
Morale della favola non riuscivo neanche a fare il login in windows che la VGA andava in protezione termica. Allora mi ingegnai provvisoriamente rimontando la piastra del dissi e mettendo 1 ventola da 140 a soffiare sulla VGA, ma cmq dopo 30-40 min in game andava in protezione. per fortuna il full cover arrivo dopo 2 settimane.
Invece la 8800GTX e andata avanti 2 anni @Ultra con il solo Wb sul chip prima di fondere il Mio.
Lascia perdere allora. Io avevo il tuo stesso dubbio con la 4870 e siccome ancora non erano usciti i full cover ho provato lo stesso.
Morale della favola non riuscivo neanche a fare il login in windows che la VGA andava in protezione termica. Allora mi ingegnai provvisoriamente rimontando la piastra del dissi e mettendo 1 ventola da 140 a soffiare sulla VGA, ma cmq dopo 30-40 min in game andava in protezione. per fortuna il full cover arrivo dopo 2 settimane.
Invece la 8800GTX e andata avanti 2 anni @Ultra con il solo Wb sul chip prima di fondere il Mio.Con la 5850 ho la piastra e il WB sul chip e non é mai andata in protezione, anzi ha ottime temperature pure sui mosfet.
Edit: sono riuscito a trovare una foto del dissipatore smontato e ha la piastra. Pare che si riesca pure a lasciare la ventola, che raffredda direttamente i mosfet...
mr.jack74
17-01-2012, 14:20
comincia ad essere più chiara la faccenda ...sarà una mia impressione ma 107° sono veramente tanti, prima o poi fanno danni o comunque accorciano la vita delle scheda, oltretutto avere un "ferro" così rovente dentro un box, ventilato che sia, boh non so..
mr.jack74
17-01-2012, 14:27
Secondo me non vale la pena di pagare 70-80Eur in più una custom. Meglio prendere una reference al minimo possibile e metterci un full cover. Oramai per le top di gamma, specie in OC, senza raffreddamento a liquido c'e poco da fare. Un Accellero poi costa come un Full cover. Hai perfettamente ragione ma volevo evitarmi gli sbattimenti del liquido se posso, prima avevo un case enorme con tre radiatori, oggi mi sono ridimensionato e ho un 600D con un 240mm, più che sufficente per la cpu, ma solo per quella però.
Se riesco a stare su un ottimo sistema ad aria preferirei..
Si ma se poi prendete le varie tri-ventole etc etc che sono tutte aperte, quelle non scaricano solo il calore dei mosfet...scaricano proprio tutti i 200-250-300W della VGA nel case :p
Ecco perchè preferisco dissipatori a bara, meno efficienti in senso assoluto ma nel complesso migliori..................il grosso del calore esce e non deve essere espulso dal case....il massimo se incastonato in un case stile Raven, ovvero che il flusso del calore è invogliato ad andare all'esterno, anche a basse rotazioni delle ventole interne del case e/o dissipatore...infatti fra anni (e anni e anni...) quando cambierò il case, ne prenderò uno su quello stile....
Si ma se poi prendete le varie tri-ventole etc etc che sono tutte aperte, quelle non scaricano solo il calore dei mosfet...scaricano proprio tutti i 200-250-300W della VGA nel case :p
Ecco perchè preferisco dissipatori a bara, meno efficienti in senso assoluto ma nel complesso migliori..................il grosso del calore esce e non deve essere espulso dal case....il massimo se incastonato in un case stile Raven, ovvero che il flusso del calore è invogliato ad andare all'esterno, anche a basse rotazioni delle ventole interne del case e/o dissipatore...infatti fra anni (e anni e anni...) quando cambierò il case, ne prenderò uno su quello stile....
Cosa intendi? Io ho proprio un raven 01. Intendi che nel mio case sarebbero perfette anche quelle che nn espellono aria dal case? Perche le mie 2 a 900mhz in sign col dissipatore a bara rompono un po le palle come rumore quindi mi sa che le prossime vga saranno con dissi custom.
io ho il raven RV02 invece, però non la versione evoltion ma la prima :stordita:
dado1979
17-01-2012, 15:58
Non sono assolutamente d'accordo... la vga con molte ventole oltre sono ampiamente una soluzione migliore delle "bare" delle vga base... il motivo è dovuto al fatto che oramai l'unica cosa che reale necessità di essere raffreddata parecchio è solo la vga: se anche la cpu o le memorie avessero 1-2 gradi in + non cambia + niente ne in stabilita ne in overclock. Viceversa con un sistema di raffreddamento della vga si riesce ad ottenere grandi prestazioni e bassissimo rumore.
mircocatta
17-01-2012, 16:00
la 6970 aveva la piastra che non si poteva smontare, non vorrei che anche per la 7970 valga lo stesso
personalmente io ho la 6970 liquidata solo sul chip e dissini su ram e vrm, a portare via calore c'è una ventola 92x92 sotto
sarà una mia impressione ma 107° sono veramente tanti, prima o poi fanno danni o comunque accorciano la vita delle scheda, oltretutto avere un "ferro" così rovente dentro un box, ventilato che sia, boh non so..
In full load (Furmark xtreme burn in) la mia 4890 Toxic ha i VRM sui 103°, e ce l'ho da 1 anno e mezzo, ho notato che si spegne se i VRM superano i 112-115°, probabilmente quello è il limite.
Comunque, se i VRM daranno problemi nelle 7970, molto probabilmente qualche produttore si metterà a distribuire sistemi di dissipazione ad-hoc, come thermalright e i suoi vrm-cooler per le serie HD4870/90 e HD5850/70
ispettorezenigata
17-01-2012, 16:43
http://www.eprice.it/schede-video-ASUS/d-4086851?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_A_314
PRESA!!!!!!!!
Ale55andr0
17-01-2012, 16:46
se 530 euro è un prezzo "speciale" annamo proprio bene :D
ispettorezenigata
17-01-2012, 16:49
se 530 euro è un prezzo "speciale" annamo proprio bene :D
Meglio che un calcio nelle palle!!!!
quelli di e kiave mi hanno detto che da fine settimana prossima gli arrivano le sapphire e le asus..spero i prezzi scendano quindi un pochetto, cosi poi la prendo! :D
ertruffa
17-01-2012, 17:22
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/33697-gigabyte-radeon-hd-7970-oc-gv-r797oc-3gd/
dado1979
17-01-2012, 17:29
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/33697-gigabyte-radeon-hd-7970-oc-gv-r797oc-3gd/
Ottima davvero... il prezzo su quanto si aggirerebbe?
Comunque più recensioni leggo più mi sembra di notare che la 7970 dia le sue alla gtx 580 (diciamo 10 fps in fullhd) in tutti i giochi tranne che.....in quello che più interessa a me: battlefield 3!
Dite che sia un problema di ottimizzazione dei driver? Tanto la potenza in più c'è...voi che ne dite?
ertruffa
17-01-2012, 17:58
Comunque più recensioni leggo più mi sembra di notare che la 7970 dia le sue alla gtx 580 (diciamo 10 fps in fullhd) in tutti i giochi tranne che.....in quello che più interessa a me: battlefield 3!
Dite che sia un problema di ottimizzazione dei driver? Tanto la potenza in più c'è...voi che ne dite?
direi di aspettare un'altra release di driver,per vedere se cambia qualcosa.poi......
Italia 1
17-01-2012, 18:08
Effettivamente, BF3 non usa il crossfire ancora
cinghia1992
17-01-2012, 18:12
Sicuri che bf3 non usi il crossfire..... da tutti i bench online risulta il contrario, ad esempio su Guru3D http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7970-crossfire-review/19 scala quasi al 100%
strano
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/HD_7970_CrossFire/images/bf3_1920_1200.gif
:mbe:
un paio di giorni che arrivano anche a me e ti saprò dire con certezza.
beh sembrerebbero proprio 10 fps di differenza.. :fagiano: , bella la gigabyte, poi occupa solo 2 slot.. ho dei dubbi solo sulla rumorosità :stordita:
Ragazzi nn fate caxxate.... andate di reference e accelero xtreme....
Italia 1
17-01-2012, 18:33
strano
http://tpucdn.com/reviews/ASUS/HD_7970_CrossFire/images/bf3_1920_1200.gif
:mbe:
un paio di giorni che arrivano anche a me e ti saprò dire con certezza.
C'ho giocato un'oretta ieri sera e veniva usata solo 1 scheda. Crossfire attivo da driver, ventola della prima scheda spesso a palla, della 2° quasi a riposo.. boh !!! Finchè non escono nuovi driver, non so piu dove sbattere la testa
DerRichter
17-01-2012, 18:36
Mah, non saprei, non vorrei fossero dati "fasulli", anche perché non mi convince per niente quel 6144 MB di VRAM in Cross :D
C'ho giocato un'oretta ieri sera e veniva usata solo 1 scheda. Crossfire attivo da driver, ventola della prima scheda spesso a palla, della 2° quasi a riposo.. boh !!! Finchè non escono nuovi driver, non so piu dove sbattere la testa
ciao , prova un po questi
driver 8.94-111220a presi su guru
a me va una crema il crossfire con bf3
Italia 1
17-01-2012, 18:42
Ops, ho appena notato che ieri sera, nel corso di una seria pulizia, ho rimosso tutti i profili CAP, forse viene da quello...
Ops, ho appena notato che ieri sera, nel corso di una seria pulizia, ho rimosso tutti i profili CAP, forse viene da quello...
gli ultimi driver (beta a parte,in quanto possono essere precedenti o meno ) includono tutti i cap precedenti :)
Italia 1
17-01-2012, 19:41
Allora, sono uscito da BF3 proprio adesso dopo aver installato 11.12 CAP2: BF3 gira adesso su entrambe le schede e le ventole rimangono pienamente silenziose, nessuna accelerata come ieri sera, tutto su ULTRA senza il minimo problema a 1920x1200. Sul pannello dei driver ho messo tutto controllato dalle applicazioni ed ho tolto la spunta "filtraggio morfologico" (MSN diventa illeggibile se lo attivo).
Da parte mia, con una ripulita ai driver e CAP vecchi, con i driver del sito Sapphire (8.921.5 -> 11.12 per le 7970 e win7 64) e col 11.12 CAP 2 ho risolto tutti i problemi riguardanti il gioco (rumore, crossfire che non andava). Rimane quello dei pixel blu, ma oggi pare non lo fa
cinghia1992
17-01-2012, 20:06
Allora, sono uscito da BF3 proprio adesso dopo aver installato 11.12 CAP2: BF3 gira adesso su entrambe le schede e le ventole rimangono pienamente silenziose, nessuna accelerata come ieri sera, tutto su ULTRA senza il minimo problema a 1920x1200. Sul pannello dei driver ho messo tutto controllato dalle applicazioni ed ho tolto la spunta "filtraggio morfologico" (MSN diventa illeggibile se lo attivo).
Da parte mia, con una ripulita ai driver e CAP vecchi, con i driver del sito Sapphire (8.921.5 -> 11.12 per le 7970 e win7 64) e col 11.12 CAP 2 ho risolto tutti i problemi riguardanti il gioco (rumore, crossfire che non andava). Rimane quello dei pixel blu, ma oggi pare non lo fa
Bene bene......allora adesso che hai risolto mi potresti dire come si comportano le due belve con BF3 affiancate al tuo processore ? per il momento io ne ho presa solo una ma la smania per la seconda si fa già sentire ahahahah
Alberello69
17-01-2012, 20:07
tutti i test che vedi in rete sono stati fatti prima dell'uscita dei driver 8.921, pensa che in Unigine a me questi driver hanno incrementato del 19% le prestazioni in fullHD tutto al max, anche in Batterfield ho notato miglioramenti pero non posso quantificare per l'assenza di un benchmark.
La scheda promette tantissimo anche con queste versioni "acerbe" di drivers.
jall1970
17-01-2012, 20:14
Roger.. Come va la nuova mobo?????
Si comportano bene le 7970????
dado1979
17-01-2012, 20:15
Ragazzi nn fate caxxate.... andate di reference e accelero xtreme....
Beh è la soluzione migliore ma anche la + costosa... l'accelero che dici te costerà 80-90 euro il che porta il tutto a praticamente 600 euro.
Italia 1
17-01-2012, 20:19
Bene bene, sto montando un video fatto a spezzoni.. anche se a breve lo togliero' da youtube.
Questo è uno screen alla massima risoluzione di gioco possibile, Ultra. Finalmente tutto a tutto senza problemi !
http://italianhost.org/imagehost/images/81172bf3 2012-01-17 20-17-24-55.jpg
Link corretto, non è stata colpa mia :)
jall1970
17-01-2012, 20:22
Bene bene, sto montando un video fatto a spezzoni.. anche se a breve lo togliero' da youtube.
Questo è uno screen alla massima risoluzione di gioco possibile, Ultra. Finalmente tutto a tutto senza problemi !
Ri ostala.. Da link errato
Correggi il link :)
sickofitall
17-01-2012, 20:23
http://italianhost.org/imagehost/images/81172bf3%202012-01-17%2020-17-24-55.jpg
Italia 1
17-01-2012, 20:32
Corretto...
eh.... fa la sua porca differenza,.. maledetta scimmia che ulula...... sob......
tutti i test che vedi in rete sono stati fatti prima dell'uscita dei driver 8.921, pensa che in Unigine a me questi driver hanno incrementato del 19% le prestazioni in fullHD tutto al max, anche in Batterfield ho notato miglioramenti pero non posso quantificare per l'assenza di un benchmark.
La scheda promette tantissimo anche con queste versioni "acerbe" di drivers.
Molto molto bene...questa è la risposta che volevo sentire :D!
Mi raccomando appena arriva una release un filo più definitiva facci sapere....e aggiungimi su bf3 (anche se al momento sono inattivo), il mio nikname è sempre uguale :)!
Alberello69
17-01-2012, 21:27
Benchmark Unigine drivers 8.921.2 vs. 8.921.5
Un leggero decadimento delle prestazioni in questo benchmark...
http://img580.imageshack.us/img580/9669/uniginecomparisonlast.jpg
Italia 1
17-01-2012, 21:43
Alberello e Lanfi, sono io Mpeglayer3 !
cinghia1992
17-01-2012, 22:21
Mi è arrivata oggi pomeriggio ed ho installato subito i driver che hai linkato tu un paglio di posto precedenti......devo installare altro ? è la mia prima esperienza con vga amd :D
Italia 1
17-01-2012, 22:25
Se la scheda è solo una, bastano quelli, se hai un crossfire, anche il i profili 11.12 CAP2
Alberello69
17-01-2012, 22:33
Mi è arrivata oggi pomeriggio ed ho installato subito i driver che hai linkato tu un paglio di posto precedenti......devo installare altro ? è la mia prima esperienza con vga amd :D
No, per il momento mantieni gli 8.921.2 perché mi sembrano migliori.
cinghia1992
17-01-2012, 22:33
Se la scheda è solo una, bastano quelli, se hai un crossfire, anche il i profili 11.12 CAP2
No, per il momento mantieni gli 8.921.2 perché mi sembrano migliori.
Grazie :)
rogerjolly
17-01-2012, 23:20
Montata la asus....stesso identico problema per cui è sicuramente la mia 7970 fallata. rma che bocce
Alberello69
17-01-2012, 23:25
Montata la asus....stesso identico problema per cui è sicuramente la mia 7970 fallata. rma che bocce
Dato che non hai sostituito tutti i componenti non puoi dirlo al 100%, comunque prima di fare rma ti consiglio di montarla su un altro pc...
Si ma non hai cambiato "piattaforma"... metti che i bios di quel chipset ancora non supportino quella gestione di risparmio energetico della vga (perchè il problema sta li al 99%).
<Masquerade>
18-01-2012, 02:46
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?278550-AMD-CrossFireX-Drivers-Opportunity-Lost
un test cpu con la 7970
http://en.expreview.com/2012/01/15/what-cpu-does-radeon-hd-7970-need/20370.html
rogerjolly
18-01-2012, 07:04
Si ma non hai cambiato "piattaforma"... metti che i bios di quel chipset ancora non supportino quella gestione di risparmio energetico della vga (perchè il problema sta li al 99%).
ma non credo perchè c'è gente sui forum che ha un crossfire di 7970 si asrock extreme 7 e ho trovato bench eseguiti su sistemi con la stessa asus che ho provato ieri. Per cui di sicuro il problema è della scheda video.
Poco male, ho deciso di prenderne un'altra (cambio però marca, HIS) e ho chiesto il rimborso per la Sapphire.
:D
appena disponibili i WB mi faccio un bel crossfire :D
cyberpunk2020
18-01-2012, 08:16
ciao a tutti !!
mi e venuta la scimmia anche a me ......:sofico:
e mi piacerebbe un casino questa 7970 !!!!
ho il sistemino con la ud7 x58 e i7920 .....e attualmente una gtx285 !!!
qualche problemino riscontrato con l' x58 e 7970 ???
il mio fornitore ufficiale ...mi ha proposto una powercolor ...come va ???
ciao a tutti !!
RickardKarstark
18-01-2012, 09:15
Ho preso una powercolor e ho un sistema x58 (930@4ghz + asus p6t deluxe) e sembra funzionare tutto perfettamente...
Per quanto riguarda le prestazioni sono molto soddisfatto, vengo da una 5970 che non mi ha mai soddisfatto e sostanzialmente la 7970 la eguaglia già a default (rispetto alla 5970 che avevo overcloccato da 725 a 860mhz) e se la overclocco non c'è proprio storia.
Attualmente sto provando per il daily 1200mhz sulla gpu a 1.2v e 1575mhz sulle ram. Con queste frequenze faccio circa P9450 e X3330 al 3dmark 2011.
L'unico appunto è la rumorosità della ventola.... si poteva fare di meglio.
Alberello69
18-01-2012, 09:19
Stesso pessimo risultato rilevato in Batterfield 3, gli fps minimi si sono abbassati notevolmente e la mancanza di fluiditá si avverte in modo fastidioso.
Anche questa volta questi nuovi driver sembrano funzionare meglio solo sui chip della generazione precedente.
Ritorno agli 8.921.2.
Saluti
Ale55andr0
18-01-2012, 09:20
beh, ma la velocità della ventola puo' essere tranquillamente impostata manualmente: fa qualche prova per vedere che temperature raggiungi con velocità che producono un rumore piu' contenuto e regolati di conseguenza no? :)
Alberello69
18-01-2012, 09:32
Sapete quale é il gioco che mi ha fatto salire di piu la temperatura? :D
Tryne 2 con i filtri di Antialiasing al massimo fa raggiungere gli 82 gradi sulla GPU contro i 75-76 di Batterfield 3. :eek:
Provate voi stessi scaricandovi la Demo da steam!
Con questo gioco mi sono accorto che dovevo abbassare di qualche Mhz la frequenza della GPU perché dopo mezzora crashava.:stordita:
cyberpunk2020
18-01-2012, 09:54
Ho preso una powercolor e ho un sistema x58 (930@4ghz + asus p6t deluxe) e sembra funzionare tutto perfettamente...
Per quanto riguarda le prestazioni sono molto soddisfatto, vengo da una 5970 che non mi ha mai soddisfatto e sostanzialmente la 7970 la eguaglia già a default (rispetto alla 5970 che avevo overcloccato da 725 a 860mhz) e se la overclocco non c'è proprio storia.
Attualmente sto provando per il daily 1200mhz sulla gpu a 1.2v e 1575mhz sulle ram. Con queste frequenze faccio circa P9450 e X3330 al 3dmark 2011.
L'unico appunto è la rumorosità della ventola.... si poteva fare di meglio.
grassiee della risposta ....!
mi hai dato una sicurezza ....io usi il pc per fare tutto maprettamente giochi (bf3 in particolare ) tranne bench ...anche se e occato a 3,7 a vcore defaut ! non ci credo ancora adesso ....avevo prina la p6t liscia e non andava oltre a 3,2 !!!!
e mi hanno proposto proprio la powercolor ......mi sa che sara mia !!!
:D :D :D
qui
masterintheuniverse
18-01-2012, 09:57
Lol che gioco del bip.
OT: sto vedendo il vostro profilo battlelog...siete scarsucci :P
/OT
RickardKarstark
18-01-2012, 10:40
avrei una domanda.... è normale che in idle si abbassi il voltaggio della gpu ma non della ram (che resta sempre a 1.6)?
avrei una domanda.... è normale che in idle si abbassi il voltaggio della gpu ma non della ram (che resta sempre a 1.6)?
sì
appena arrivata... appena sono lucido (febbre insistente) la metto su...
mi sta venendo la scimmia di montarle d'ufficio il Prolimatech MK-13, dite che gli attacchi andranno bene?
appena arrivata... appena sono lucido (febbre insistente) la metto su...
mi sta venendo la scimmia di montarle d'ufficio il Prolimatech MK-13, dite che gli attacchi andranno bene?
tu hai il mio stesso procio, mi fai sapere magari con degli screen come va in bf3 nei livelli più impegnativi? tipo kargh o golfo di oman.....essendo il 2600k immagino che lo hai overclokkato, di quanto?
Alberello69
18-01-2012, 11:43
tu hai il mio stesso procio, mi fai sapere magari con degli screen come va in bf3 nei livelli più impegnativi? tipo kargh o golfo di oman.....essendo il 2600k immagino che lo hai overclokkato, di quanto?
in BF3 le prestazioni praticamente non cambiano in funzione del procio...
Ci sono varie review di cpu-scaling in rete.
http://static.techspot.com/articles-info/458/bench/CPU_03.png
Mi spiace ma non ho ancora comprato bf3 (devo ancora finire di giocare tutto quello che ho comprato nelle offerte su steam...) ed il 2600k non ho ancora avuto necessità di overcloccarlo
Alberello69
18-01-2012, 11:48
Mi spiace ma non ho ancora comprato bf3 (devo ancora finire di giocare tutto quello che ho comprato nelle offerte su steam...) ed il 2600k non ho ancora avuto necessità di overcloccarlo
Se giochi in FullHD e con i filtri il processore influisce poco o nulla sugli fps minimi che sono quelli che provocano rallentamenti visibili.
Purtroppo la maggiorparte di review online parla sempre di fps medi che sono influenzati dal picco massimo e gli utenti si fanno l'idea che sono necessari proci di gamma alta per giocare con le schede di gamma alta.
Ciao ragazzi, non mi ha mai soddisfatto:cry: e alla fine ha tirato le cuoia la mia XFX HD5970.... :muro: ....., volevo chiedervi se con la HD 7970 si riesce ad giocare tutto su ultra compreso i filtri a una risoluzione di 1920x1200 con BF3....??
Non so se prenderne una adesso, tipo sapphire o powercolor "normali" oppure aspettare quelle un pò "pompate", queste ultime escono tra molto?
THX !!
Italia 1
18-01-2012, 12:07
Io ci gioco già tutto su Ultra 1920x1200, ma ho 2 schede... con una devi rinunciare a qualche filtro
Foglia Morta
18-01-2012, 13:41
Yeston con dissipatore stravagante...
http://en.expreview.com/2012/01/18/cooler-of-yeston-radeon-hd-7970-spotted/20461.html
http://www.expreview.com/img/news/2012/01/18/Yeston-cooler-1.jpg
http://www.expreview.com/img/news/2012/01/18/Yeston-cooler-5.jpg
cyberpunk2020
18-01-2012, 13:41
Io ci gioco già tutto su Ultra 1920x1200, ma ho 2 schede... con una devi rinunciare a qualche filtro
oillaa ...ma una domanda quanto fai in media di fps ???
cosi tanto x avere idea ....e spaventarmi .....!:p :p
RickardKarstark
18-01-2012, 13:55
sì
perfetto grazie, un'altra cosa... secondo voi come devo impostare questo parametro?
http://img256.imageshack.us/img256/9366/11271904.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/256/11271904.jpg/)
mi riferisco a "graphics processor type" di default mi imposta 1175, ma secondo voi come devo impostarlo?
il fatto è che di default msi afterburner mi dava queste letture:
http://img515.imageshack.us/img515/6028/defaultk.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/515/defaultk.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
quindi forse dovrei impostare 1112 dato che il vgpu di default è 1112?
Yeston con dissipatore stravagante...
lol era un po' che non vedevo un simile obbrobrio......sembra leggermente "rappezzata".......continuo a preferire i dissy a bara vapor-x e chi se ne frega se invece di fare i 1075 fa i 1050 (per sparare due cifre a caso...)...
lol era un po' che non vedevo un simile obbrobrio......sembra leggermente "rappezzata".......continuo a preferire i dissy a bara vapor-x e chi se ne frega se invece di fare i 1075 fa i 1050 (per sparare due cifre a caso...)...
Bha... io preferisco la triventola accelero x intenderci, mai nessuno che si e lamentato delle temp interne!
lol era un po' che non vedevo un simile obbrobrio......sembra leggermente "rappezzata".......continuo a preferire i dissy a bara vapor-x e chi se ne frega se invece di fare i 1075 fa i 1050 (per sparare due cifre a caso...)...Almeno sembra raffreddare i VRM.
Peró é brutta come poche :asd:
Bha... io preferisco la triventola accelero x intenderci, mai nessuno che si e lamentato delle temp interne!
si perchè di solito è in sistemi con full tower e 12 ventole, cosa che io non sopporterei dopo 10 minuti :asd: poi oh, degustibus.....
si perchè di solito è in sistemi con full tower e 12 ventole, cosa che io non sopporterei dopo 10 minuti :asd: poi oh, degustibus.....
Non e affatto vero..... io nel mio Xpredator ho solo 5 ventole 2 in entrata e 2 in uscita, risultato? non ne risente nemmeno 1 scheda video e tantomeno il processore.
Molte persone montano l'accelero, ma gran parte di questi utenti hanno case normalissimi e non ho mai sentito lamentele.
Anche se hai una ventola che fa il suo dovere in estrazione dell'aria, hai risolto il problema al 50%, l'altro 50% lo hai con l'immissione.
masterintheuniverse
18-01-2012, 15:13
Non e affatto vero..... io nel mio Xpredator ho solo 5 ventole 2 in entrata e 2 in uscita, risultato? non ne risente nemmeno 1 scheda video e tantomeno il processore.
Molte persone montano l'accelero, ma gran parte di questi utenti hanno case normalissimi e non ho mai sentito lamentele.
Anche se hai una ventola che fa il suo dovere in estrazione dell'aria, hai risolto il problema al 50%, l'altro 50% lo hai con l'immissione.
http://www.champloorules.com/home/wp-content/uploads/2011/12/mother-god-meme.jpg
Alberello69
18-01-2012, 15:23
Ciao ragazzi, non mi ha mai soddisfatto:cry: e alla fine ha tirato le cuoia la mia XFX HD5970.... :muro: ....., volevo chiedervi se con la HD 7970 si riesce ad giocare tutto su ultra compreso i filtri a una risoluzione di 1920x1200 con BF3....??
Non so se prenderne una adesso, tipo sapphire o powercolor "normali" oppure aspettare quelle un pò "pompate", queste ultime escono tra molto?
THX !!
No, ce ne vogliono ameno due.
Con una devi disattivare MSAA e mettere AA Post su médium o low.
Alberello69
18-01-2012, 15:28
Per. Le medie hai 1000 review in rete,
con MSAA disattivato e AA post su low nei punto piu impregnaríais online non scendi mai sotto i 50 di solito
Grazie per le risposte...... un'ultima domanda, e con un cross di hd 6970 riesco a giocare tutto su Ultra + i filtri? ..... Sono veramente indeciso....:( Cosa mi consigliate ??
http://www.champloorules.com/home/wp-content/uploads/2011/12/mother-god-meme.jpg
Ripigliati amico che ho solo sbagliato a scrivere....
Grazie per le risposte...... un'ultima domanda, e con un cross di hd 6970 riesco a giocare tutto su Ultra + i filtri? ..... Sono veramente indeciso....:( Cosa mi consigliate ??
Ti consiglio caldamente una 7970, non hai problemi per crossfire dovuti ai driver, meno rumore e consumi, inoltre hai solo da guadagnarci con la 7970 dato che i driver devono ancor essere rodati, discorso a parte per la 6970 arrivata a capolinea....
Ti consiglio caldamente una 7970, non hai problemi per crossfire dovuti ai driver, meno rumore e consumi, inoltre hai solo da guadagnarci con la 7970 dato che i driver devono ancor essere rodati, discorso a parte per la 6970 arrivata a capolinea....
Due Hd6970 sono ben più potenti di una Singola Hd7970;) Il crossfire con di driver rodati girà che è una meraviglia;) tra le due soluzioni sicuramente crossfire di Hd6970, che verrebbe a costare in modo simile ad una sola hD7970
Due Hd6970 sono ben più potenti di una Singola Hd7970;) Il crossfire con di driver rodati girà che è una meraviglia;) tra le due soluzioni sicuramente crossfire di Hd6970, che verrebbe a costare in modo simile ad una sola hD7970La differenza c'é, ma é compensata da un framerate piú stabile, indipendenza dai drivers, consumo molto inferiore, piú ram, e un potenziale di OC maggiore (dove recuperi buona parte delle prestazioni).
Insomma, io prenderei la 7970...
Il discorso potrá cambiare (forse) con l'uscita delle 7870, che consumeranno meno, dovrebbero andare all'incirca come le 6970 e avranno la nuova architettura.
No, ce ne vogliono ameno due.
Con una devi disattivare MSAA e mettere AA Post su médium o low.
no ma io continuo a non capire!!! allora col mio sistema e una 6970 a bf3 con tutto ultra tranne solo l'aa più pesante sto praticamente all'80% sopra i 60 fps abbondantemente, chiaramente le mappe più pesanti tipo kargh e oman dove c'è un orrizzonte lontanissimo ho dei cali sui 45 max, ma sempre fluido nei comandi e giocabilissimo, sono molto pignolo per cui mi darebbe fastidio il contrario, quello che mi chiedo è......possibile che se cambio avrei gli stessi minimi con una 7970 che costa 200 euro in più???? ma allora dove sta la potenza della scheda? fare andare dirt3 a 180fps invece che 150????? davvewro non capisco, bf3 mi sembra l'unico motivo per cui varrebbe la pena cambiare e non avrei miglioramenti se resto a parità di configurazione??? boh:muro:
no ma io continuo a non capire!!! allora col mio sistema e una 6970 a bf3 con tutto ultra tranne solo l'aa più pesante sto praticamente all'80% sopra i 60 fps abbondantemente, chiaramente le mappe più pesanti tipo kargh e oman dove c'è un orrizzonte lontanissimo ho dei cali sui 45 max, ma sempre fluido nei comandi e giocabilissimo, sono molto pignolo per cui mi darebbe fastidio il contrario, quello che mi chiedo è......possibile che se cambio avrei gli stessi minimi con una 7970 che costa 200 euro in più???? ma allora dove sta la potenza della scheda? fare andare dirt3 a 180fps invece che 150????? davvewro non capisco, bf3 mi sembra l'unico motivo per cui varrebbe la pena cambiare e non avrei miglioramenti se resto a parità di configurazione??? boh:muro:
Secondo me a parità di configurazione e di settaggi nel gioco , avresti credo almeno una decina di fps in più sui minimi , altrimenti la tua 6970 è una 7970 camuffata :D
Secondo me a parità di configurazione e di settaggi nel gioco , avresti credo almeno una decina di fps in più sui minimi , altrimenti la tua 6970 è una 7970 camuffata :D
ecco hai detto esattamente quello che non volevo sentirmi dire!!! cioè io cambio vga e con l'unico gioco che avrebbe senso a PARITà di configurazione e di settaggi ho solo 10 fps in più di minimi???? io mi asp 10 fps in più di minimi anche attivando entrambi gli aa non a parità di settaggi!!! boh sono molto perplesso, vedremo che escano delle custom, poi cmq è da vedere anche il discorso oc quanto mi farebbe guadagnare con questo gioco, che ripeto è l'unico per cui sec me vale la pena, il resto non ha problemi.
abacostrano
18-01-2012, 17:03
ecco hai detto esattamente quello che non volevo sentirmi dire!!! cioè io cambio vga e con l'unico gioco che avrebbe senso a PARITà di configurazione e di settaggi ho solo 10 fps in più di minimi???? io mi asp 10 fps in più di minimi anche attivando entrambi gli aa non a parità di settaggi!!! boh sono molto perplesso, vedremo che escano delle custom, poi cmq è da vedere anche il discorso oc quanto mi farebbe guadagnare con questo gioco, che ripeto è l'unico per cui sec me vale la pena, il resto non ha problemi.
10 fps nei minimi secondo me è tanto :D puo veramente cambiare la fluidita del gioco! cmq pure anche io come te ho una gtx 580 , gioco tutto su ultra tranne l'atialising al 2 invece che a 4 e lo trovo giocabilissimo! :)
Guarda, ho una gtx 570 e uso le tue stesse impostazione in battlefield 3, un mio amico mi ha portato la 7970 appena presa per provandola sul mio pc a default ho notato una notevole differenza dai 20 a 15 fps di differenza dato che la 6970 e la 570 vanno praticamente uguali devo dire che se uno ha soldi vale la pena cambiare.
Tieni anche conto che la 7970 la porti facilmente a 1200mhz ad aria quindi immaginati la differenza :sofico:
AnonimoVeneziano
18-01-2012, 17:10
Attenzione a valutare i minini dei bench che si trovano sui siti ... spesso non è indicato come vengono registrati quei minimi. Se sono solo picchi di poche frazioni di secondo è una cosa (ad esempio dovuti a inefficienze momentanee dei drivers o a routines del SO che entrano in gioco in determinati momenti e riducono momentaneamente per poche frazioni di secondo gli FPS ... etc) se invece sono frame minimi SOSTENUTI, nel senso che in una certa scena , continuando a guardare quel determinato punto gli FPS si abbassano al valore degli FPS minimi registrati allora abbiamo di fronte un'altra situazione completamente diversa.
Tanto per intenderci gli FPS minimi registrati da Unigine rientrano nella prima categoria e sono completamente inutili per ogni tipo di valutazione prestazionale.
Nel secondo caso se non ci fosse un incremento dei minimi potrebbero esserci dei problemi di drivers o ci potrebbe essere un caso di CPU limited.
Per quanto sia vero che BF3 sembra essere insensibile alla CPU per i frame medi pare proprio che non lo sia per i frame minimi, quindi anche quella potrebbe essere una possibilità.
Ciao
Italia 1
18-01-2012, 17:45
Normalmente è stabile sui 60 fps (vsync attivo), qualche calo a 58 in certi momenti.
Questo è uno screen di ieri sera, finchè giocavo con Alberello. Con le 5870 non avevo questi riflessi sula radio
http://italianhost.org/imagehost/images/766200bf3 2012-01-18 00-31-58-78.jpg
MarcoGenova
18-01-2012, 22:27
Normalmente è stabile sui 60 fps (vsync attivo), qualche calo a 58 in certi momenti.
Questo è uno screen di ieri sera, finchè giocavo con Alberello. Con le 5870 non avevo questi riflessi sula radio
A che risoluzione giochi?Filtri?
Italia 1
18-01-2012, 22:29
1920x1200 msaa 4x HBAO... insomma, quello che viene messo quando si imposta "Ultra" sulle impostazioni video
cinghia1992
18-01-2012, 23:00
ragazzi c'è un qualche test per vedere se con la mia configurazione sono cpu limited.....per il momento ne ho solo una ma presto vorrei prenderne un altra da mettere in cf ma se il mio sistema non me lo permette aggiornerei prima il comparto cpu.....
ragazzi c'è un qualche test per vedere se con la mia configurazione sono cpu limited.....per il momento ne ho solo una ma presto vorrei prenderne un altra da mettere in cf ma se il mio sistema non me lo permette aggiornerei prima il comparto cpu.....
se hai una cpu minimo da 4ghz... allora le cose quadrano al minimo :D
cinghia1992
18-01-2012, 23:21
se hai una cpu minimo da 4ghz... allora le cose quadrano al minimo :D
in che senso "quadrano al minimo" ?:confused:
in che senso "quadrano al minimo" ?:confused:
è il minimo x sfruttare il cross di tali vga...
cinghia1992
18-01-2012, 23:48
è il minimo x sfruttare il cross di tali vga...
Quindi se porto a 4 ghz il mio i7 920 potrò sfruttarle o sarebbe una spesa inutile....
Quindi se porto a 4 ghz il mio i7 920 potrò sfruttarle o sarebbe una spesa inutile....
diciamo è la frequenza minima x dar sfogo ad una parte del loro pontenziale...
cinghia1992
19-01-2012, 00:34
diciamo è la frequenza minima x dar sfogo ad una parte del loro pontenziale...
e va be cercherò di procurarmi un computer quantistico lol ma che cpu mi devo comperare per sfruttarne 2 ?
un 3960X cloccato a 6 ghz, sennò sei cpu limited
ASD ovviamente scherzo, come detto più volte dipende dal game/benchmark. Per alcune cose avresti ottimi risultati anche con una cpu scarsa, per altre non basterebbe la cpu che ho detto a quella frequenza per avere il massimo. In linea di massima hai una cpu che va più che bene
cinghia1992
19-01-2012, 00:43
un 3960X cloccato a 6 ghz, sennò sei cpu limited
ASD ovviamente scherzo, come detto più volte dipende dal game/benchmark. Per alcune cose avresti ottimi risultati anche con una cpu scarsa, per altre non basterebbe la cpu che ho detto a quella frequenza per avere il massimo. In linea di massima hai una cpu che va più che bene
lol spero tu sia ironico :mbe:
HIS 7970 a 488 euro...
Dai che per metà febbraio me la regalo...:oink:
cyberpunk2020
19-01-2012, 08:22
ahahhah ...mi viene da piangereeeeeeeeeeee !! lolll
io sto a 60 fps impostato tutto LOW !!! ovviamente vsync off !! ma devo dire che la mia amata 285 ....si comporta ancora bene !! :muro: :muro:
OT
ps... non ti ho mai visto su bf3 dove giochi di solito ???
/OT
Ale55andr0
19-01-2012, 08:29
HIS 7970 a 488 euro...
Dai che per metà febbraio me la regalo...:oink:
il problema è che i negozi fisici questo andamento al ribasso non mi sembrano seguirlo manco per il cappero :stordita: i prezzi sono ancora assurdi e abbondantemente superiori ai 500 (in alcuni casi si sforano i 600 :eek: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.