View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
NFS The Run anche dopo il rilascio della patch dell'altro giorno, con HT attivo ogni tanto scatticchiava o meglio, giocando con vsync notavo come degli strattoni nonostante il framerate a 60, problema che svaniva disabilitando l'HT, esattamente come prima della patch.
Ho letto il tuo post, e con un pizzico di diffidenza ho provato a disattivare il core parking, i consumi in idle del sistema sono rimasti gli stessi, e magicamente anche con HT attivo il gioco suddetto gira fluidamente, sei un grande :cool:
ho letto la guida sopra, ma hai fatto solo il primo pasaggio o sono da fare entrambi? poi si può eventualmente ripristinare il pc com'era prima? disattivare questa cosa porta problemi con i risparmi energetici di windows? e con quelli del bios?
jall1970
11-02-2012, 07:23
Buongiorno a tutti....:D
appleroof
11-02-2012, 09:31
non so se già postate
http://vr-zone.com/articles/msi-r7950-twin-frozr-3gd5-oc-review/14811-2.html
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_7950_Twin_Frozr_III/1.html
ferostyle
11-02-2012, 09:57
non so se già postate
:sbav:
non so se già postate
uh uh quante scimmiettine........quasi quasi....sapete quando saranno disponibili sul mercato italiano?Grazie:)
Il problema delle 7950 è che il design reference, se è come quello della sapphire mostrata qualche pagina addietro da un utente, prevede un dissipatore a dir poco ridicolo :muro:. Quindi la custom con doppia ventola come questa msi è una "scelta obbligata"....speriamo che venga messa ad un prezzo inferiore rispetto a quello della sapphire oc!!!!
Il problema delle 7950 è che il design reference, se è come quello della sapphire mostrata qualche pagina addietro da un utente, prevede un dissipatore a dir poco ridicolo :muro:. Quindi la custom con doppia ventola come questa msi è una "scelta obbligata"....speriamo che venga messa ad un prezzo inferiore rispetto a quello della sapphire oc!!!!
Infatti,come non quotarti.Anch'io qualche post fa ho visto le immagini della reference.......a dir poco scandaloso il sistema di dissipazione.......quindi anch'io stavo decidendo di prendere la versione OC della Sapphire........pero' con il prezzo che la trovi in giro....il meno caro che ho visto mi sembra sui 421 eurozzi.......tanto vale prendere la 7970......
non so se già postate
Questa è una scheda come dio comanda , dovrebbero farla anche 7970 e allora li si inizierebbero a vedere dei numeri senza perdere decibel in udito :asd:
appleroof
11-02-2012, 11:26
uh uh quante scimmiettine........quasi quasi....sapete quando saranno disponibili sul mercato italiano?Grazie:)
non credo manchi troppo, per chi chiedeva il prezzo TPU dice che dovrebbe essere prezzata 480$....
Questa è una scheda come dio comanda , dovrebbero farla anche 7970 e allora li si inizierebbero a vedere dei numeri senza perdere decibel in udito :asd:
esiste http://forum.overclock3d.net/index.php?/topic/40652-7970-non-reference-designs/page__view__findpost__p__481086 però non penso si trovi ancora...
Ale55andr0
11-02-2012, 11:32
In tutto questo proliferare di versioni custom non capisco cosa caspio aspetta sapphire per fare qualcosa per la 7970...comincio a pensare che quel documento "ufficiale" con le versioni toxic, atomic ecc. sia un fake clamoroso :rolleyes:
Obrigado
11-02-2012, 12:03
ma vi rendete conto che minchiata hanno fatto quelli dalla msi?
http://www.techarena.it/wp-content/uploads/2012/02/R7950-Twin-Frozr-III-3GD5-OC-PCB.jpg
un bga di memoria completamente scoperto!!!!
forse non avete ancora capito che la reference e' la migliore come componetistica" e dissipazione!
peccato solo per il rumore!
jall1970
11-02-2012, 12:28
http://www.techarena.it/wp-content/uploads/2012/02/R7950-Twin-Frozr-III-3GD5-OC-PCB.jpg
forse non avete ancora capito che la reference e' la migliore come componetistica" e dissipazione!
peccato solo per il rumore!
sul discorso della reference ti do ampiamente ragione, prendi per esempio la 5870, la prima reference con il volterra... dopo se la sono sognata...
e poi tanto dipende dai case dei pc.. il mio ad esempio non avendo tante ventole ma solo 1 che prende aria dalla parte frontale per spingerla fuori da dietro necessita di gpu che portino tutta l'aria calda fuori dallo stesso....
quindi reference a vita....
per il discorso sulla 7950 in foto, mah!.. sicuramente la msi avra tenuto conto di non aver coperto un gruppo di memoria..., ma visto che di solito assicura la stessa per 10 anni.. evidentemente è consapevole della bontà del suo progetto....
peccato solo per il rumore!Le memorie mica scaldano...mi preoccupo molto di piú se i VRM sono coperti o no...
jall1970
11-02-2012, 12:31
piuttosto...
voi che già avete la 7970, considerando che non voglio overvoltarla, quanto posso aumentare le frequenze, diciamo in maniera conservativa... senza la necessita di aumentare il voltaggio???
minicooper_1
11-02-2012, 12:36
allora ragazzi sapphire o msi reference per metterla sotto liquido?:D è indifferente?
piuttosto...
voi che già avete la 7970, considerando che non voglio overvoltarla, quanto posso aumentare le frequenze, diciamo in maniera conservativa... senza la necessita di aumentare il voltaggio???Dal CCC se non sbaglio arrivi a 1100MHz.
Con MSI afterburner i modelli piú fortunati arrivano a 1150MHz senza overvolt...
ho letto la guida sopra, ma hai fatto solo il primo pasaggio o sono da fare entrambi? poi si può eventualmente ripristinare il pc com'era prima? disattivare questa cosa porta problemi con i risparmi energetici di windows? e con quelli del bios?
Io ho fatto il primo passaggio ed ho riavviato, è possibile ripristinare il vecchio valore della chiave di registro modificata quando vuoi, ed il consumo del pc è rimasto inalterato, rilevazione fatta con un wattmetro attaccato alla ciabatta.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
jall1970
11-02-2012, 12:56
Dal CCC se non sbaglio arrivi a 1100MHz.
Con MSI afterburner i modelli piú fortunati arrivano a 1150MHz senza overvolt...
e dici che e intendo solo per un bench o vari bench per constatare se all'aumentare della gpu e procio fisso sono cpu limited, posso andare tranquillo con i valori del ccc?
sai sono un fissatino e non amo rovinare i miei gioielli....
vorrei fare prove con 1 poi cross e poi aumentare la cpu .....
boybergamo76
11-02-2012, 13:15
In tutto questo proliferare di versioni custom non capisco cosa caspio aspetta sapphire per fare qualcosa per la 7970...comincio a pensare che quel documento "ufficiale" con le versioni toxic, atomic ecc. sia un fake clamoroso :rolleyes:
Dio speriamo di no, si che piu in la uscirà una versione superclocked della gigabyte, ma avendo una 5850 sapphire toxic mi sarebbe piaciuto avere quella clockata di default a 1125. Mi sembra molto strano che sapphire non faccia versioni custom della 7950 mentre le fa della 7970 :confused: :confused: :confused:
piuttosto...
voi che già avete la 7970, considerando che non voglio overvoltarla, quanto posso aumentare le frequenze, diciamo in maniera conservativa... senza la necessita di aumentare il voltaggio???
le mie, tutte e due, prese singolarmente non hanno problemi a rimanere a 1200/1700, poi a causa dell UPLS che abassa i voltagi della seconda scheda fino a 1,11/1,12v non riesco ad andare oltre ai 1125/1700
Dimasimo1010
11-02-2012, 13:35
e dici che e intendo solo per un bench o vari bench per constatare se all'aumentare della gpu e procio fisso sono cpu limited, posso andare tranquillo con i valori del ccc?
sai sono un fissatino e non amo rovinare i miei gioielli....
vorrei fare prove con 1 poi cross e poi aumentare la cpu .....
Alza ste vga senza farti problemi ! sono fatte per l overclock !!
Mr. Palollo
11-02-2012, 13:36
Salve a tutti!!!
Volevo chiedervi se (visto che siete più informati di me) mi sapete dire quando sarà commercializzata in italia la MSI HD 7950 Twin Frozr III magari la OC???
Anche perchè non ho capito una cosa , in alcune recensioni la OC viene data con 1900 e passa strem processor quindi molto vicina alla 7970. :sofico:
Dunque è possibile che la MSI li abbia sbloccati di fabbrica??? :confused: :confused:
jall1970
11-02-2012, 13:39
le mie, tutte e due, prese singolarmente non hanno problemi a rimanere a 1200/1700, poi a causa dell UPLS che abassa i voltagi della seconda scheda fino a 1,11/1,12v non riesco ad andare oltre ai 1125/1700
Alza ste vga senza farti problemi ! sono fatte per l overclock !!
ok appena arrivano le provo... ma sono convinto che in day a default siano sufficenti...
le belvacce.... anche se non so se mi daranno le soddisfazioni delle 2 5870... quelle sono state signore schede..e scusate se lo dico.. superiori a quelle uscite dopo la serie 6 per me non aveva la forza bruta delle 5870....
ok appena arrivano le provo... ma sono convinto che in day a default siano sufficenti...
le belvacce.... anche se non so se mi daranno le soddisfazioni delle 2 5870... quelle sono state signore schede..e scusate se lo dico.. superiori a quelle uscite dopo la serie 6 per me non aveva la forza bruta delle 5870....
Due 5870 (l'ho avuta) vanno come una 5970 (l'ho avuta). Una 5970 va metà di una 6990 (ce l'ho).:D
Mi sa che quanto ti arrivano le 7970 cambierai idea sul fatto che le 5870 sono così soddisfacenti:sofico:
Bye
minicooper_1
11-02-2012, 13:57
Due 5870 (l'ho avuta) vanno come una 5970 (l'ho avuta). Una 5970 va metà di una 6990 (ce l'ho).:D
Mi sa che quanto ti arrivano le 7970 cambierai idea sul fatto che le 5870 sono così soddisfacenti:sofico:
Bye
quoto
jall1970
11-02-2012, 14:36
Bye
quoto
il discorso è diverso.....
naturalmente sono consapevole che solo 1 7970 sia superiore al mio cross e meglio funzionale e ottimizzata sopratutto per la tassellazione...chiaro, che il cross e maggiormente scalare delle mie con punte date dai bench di addirittura il 96-98% di incremento... pazzesco... alle 5870 quando andava bene si parlava di 60% in più..e dico nelle condizioni favorevoli.... il discorso è tutto un altro...
le 5870 erano pura potenza.. che sono convinto.. ancora non del tutto esplosa... e il loro cross era superiore alla 5970.. naturalmente perche la 5970 era un cros depotenziato delle 5870... ma quello che dico io è che la loro architettura era potenza e la serie 6 uscita dopo non è riuscito ad esprimere la forza implicita delle 5870...
magari non so per dei limiti della architettura wliv 4 contro la wliv 5 non so il motivo.. adesso ci troviamo di fronte alla serie 7 che è del tutto nuova.. potrebbe essere addirittura una bomba superiore a quella che stiamo vedendo adesso..
parliamo un po di fantapolitica delle gpu...
sembra che i driver ancora siano in fase pre alfa o beta.... come se la amd aspettasse che uscissero i veri potenziali della kepler per svelare ciò che la serie 7 può esprimere... si lo so che sembra fantascienza.... ma onestamente se io fossi a capo di questa azienda.. mi comporterei cosi, farei uscire la serie 7 con driver diciamo conservativi, tanto per superare la serie vecchi di nvidia di quel 30% per poi svelare tutto il potenziale con l'uscita delle kepler... per me ci aspetta un bel periodo di war gpu games....
e speriamo che ad uscirne vincitori saremo noi utonti finali....:)
minicooper_1
11-02-2012, 14:38
vga presa...:D
jall1970
11-02-2012, 14:39
vga presa...:D
quale e a che prezzo....:D
minicooper_1
11-02-2012, 14:43
quale e a che prezzo....:D
7970 sapphire a 480€
jall1970
11-02-2012, 14:53
7970 sapphire a 480€
ottimo prezzo.... il sito è quello che mi hai linkato in pvt??
fammi sapere serietà e tempi di consegna....
Obrigado
11-02-2012, 14:58
Le memorie mica scaldano...mi preoccupo molto di piú se i VRM sono coperti o no...
ma che dici"
hai mai toccato un bga di memoria gddr5?
io si e mi sono quasi scottato.
minicooper_1
11-02-2012, 14:59
nuova a 480€?
si nuova
ottimo prezzo.... il sito è quello che mi hai linkato in pvt??
fammi sapere serietà e tempi di consegna....
no alla fine l ho presa da un amico qua a roma, che gli era rimasta solo questa. cmq il sito è affidabile, ci avevo ordinato un crosshair V, forse un po lento nelle evasioni ordini....
cmq ho deciso passero alla 7950 ankio tra una decina di giorni
jall1970
11-02-2012, 15:14
7970 sapphire a 480€
si nuova
no alla fine l ho presa da un amico qua a roma, che gli era rimasta solo questa. cmq il sito è affidabile, ci avevo ordinato un crosshair V, forse un po lento nelle evasioni ordini....
negozio fisico a quel prezzo a roma.. se è serio mandami in pvt l'indirizzo che mi ci servo.. ti ha fatto un prezzone.. a roma meno di 560 euro non si trova fisicamente nei negozi
Mr. Palollo
11-02-2012, 15:21
Scusate qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda fatta ad inizio pagina per favore??? Perchè mi stò facendo il pc nuovo e sarei molto interessato a un cross di MSI HD 7950 Twin Frozr III/OC!!!
E siccome non conosco l'inglese non riesco a capirlo dai siti stranieri :cry: :cry:
Mi potete aiutare please??? :confused: :confused: :confused:
Obrigado
11-02-2012, 15:25
Scusate qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda fatta ad inizio pagina per favore??? Perchè mi stò facendo il pc nuovo e sarei molto interessato a un cross di MSI HD 7950 Twin Frozr III/OC!!!
E siccome non conosco l'inglese non riesco a capirlo dai siti stranieri :cry: :cry:
Mi potete aiutare please??? :confused: :confused: :confused:
google trasnslate no?
Mr. Palollo
11-02-2012, 15:28
Fuzionasse bene magari lo userei :muro:
il discorso è diverso.....
naturalmente sono consapevole che solo 1 7970 sia superiore al mio cross e meglio funzionale e ottimizzata sopratutto per la tassellazione...chiaro, che il cross e maggiormente scalare delle mie con punte date dai bench di addirittura il 96-98% di incremento... pazzesco... alle 5870 quando andava bene si parlava di 60% in più..e dico nelle condizioni favorevoli.... il discorso è tutto un altro...
le 5870 erano pura potenza.. che sono convinto.. ancora non del tutto esplosa... e il loro cross era superiore alla 5970.. naturalmente perche la 5970 era un cros depotenziato delle 5870... ma quello che dico io è che la loro architettura era potenza e la serie 6 uscita dopo non è riuscito ad esprimere la forza implicita delle 5870...
magari non so per dei limiti della architettura wliv 4 contro la wliv 5 non so il motivo.. adesso ci troviamo di fronte alla serie 7 che è del tutto nuova.. potrebbe essere addirittura una bomba superiore a quella che stiamo vedendo adesso..
parliamo un po di fantapolitica delle gpu...
sembra che i driver ancora siano in fase pre alfa o beta.... come se la amd aspettasse che uscissero i veri potenziali della kepler per svelare ciò che la serie 7 può esprimere... si lo so che sembra fantascienza.... ma onestamente se io fossi a capo di questa azienda.. mi comporterei cosi, farei uscire la serie 7 con driver diciamo conservativi, tanto per superare la serie vecchi di nvidia di quel 30% per poi svelare tutto il potenziale con l'uscita delle kepler... per me ci aspetta un bel periodo di war gpu games....
e speriamo che ad uscirne vincitori saremo noi utonti finali....:)
Mi sa che ti stai incartando:D
Dove la vedi sta potenza bruta della 5870 rispetto alla serie 6?
Io ho avuto, oltre alla prima serie ati (quelle degli albori della casa canadese), la 1990xt, 2900xt, la 3870, la 3870x2, la 4870x2, la 5870, la 5970 e adesso la 6990.
La potenza è sempre aumentata da una serie all'altra (unica scheda non riuscita fu la 2900xt che nonostante i 512 bit era un pianto) e ad ogni generazione lo stacco è stato netto. Anche da 5870 a 6970 c'è stato un bello stacco e non mi pare che tale scheda difettasse di potenza. Ancora oggi è tra le prime a singola gpu.
Se proprio dovessi ricordare una scheda dalla potenza bruta (quindi consumi esagerati e troppo rumore) direi la 4870x2, che ancora adesso in dx9 e dx10, se la gioca alla grande rispetto a quelle nuove.
Ciao;)
Io ho avuto, oltre alla prima serie ati (quelle degli albori della casa canadese), la 1990xt, 2900xt, la 3870, la 3870x2, la 4870x2, la 5870, la 5970 e adesso la 6990.
La potenza è sempre aumentata da una serie all'altra (unica scheda non riuscita fu la 2900xt che nonostante i 512 bit era un pianto) e ad ogni generazione lo stacco è stato netto. Anche da 5870 a 6970 c'è stato un bello stacco e non mi pare che tale scheda difettasse di potenza. Ancora oggi è tra le prime a singola gpu.
Se proprio dovessi ricordare una scheda dalla potenza bruta (quindi consumi esagerati e troppo rumore) direi la 4870x2, che ancora adesso in dx9 e dx10, se la gioca alla grande rispetto a quelle nuove.
Ciao;)
Quoto!
Bye
Il doppio, ma quando mai, va circa il 20/25% con bios a 880
http://www.hardware.fr/articles/822-16/recapitulatif-performances.html
La potenza è sempre aumentata da una serie all'altra (unica scheda non riuscita fu la 2900xt che nonostante i 512 bit era un pianto) e ad ogni generazione lo stacco è stato netto. Anche da 5870 a 6970 c'è stato un bello stacco
Ciao;)
Dici ? Tra 5870 e 6970 c'è una differenza di circa il 15%
http://www.hardware.fr/articles/813-22/recapitulatif-performances.html
Il doppio, ma quando mai, va circa il 20/25% con bios a 880
http://www.hardware.fr/articles/822-16/recapitulatif-performances.html
Dici ? Tra 5870 e 6970 c'è una differenza di circa il 15%
http://www.hardware.fr/articles/813-22/recapitulatif-performances.html
Ho detto il doppio per sintetizzare e per rendere l'idea, ovvio che era in senso scherzoso. Su crysis in full hd dx 10 ci vai molto vicino comunque al doppio.
Poi tu le hai avute entrambe? Io si. Quindi è ben più veloce del 20/25 per cento in assoluto. Come al solito i bench sono fuorvianti e diversissimi da gioco a gioco.
La 5970 non mi ha certo deluso (efficiente e silenziosa) ma la 6990 è un altro pianeta.
Ciao
jall1970
11-02-2012, 16:20
non discuto nulla di ciò....
chiaro certo che la 6990 è una top scheda e ci manche rebbe pure...
costa ancora uno sproposito e secondo me... devono ancora uscire dei driver che la sfruttino in pieno...
il discorso nel quale non mi sono spiegato e che la serie 6 non stacco la serie 5 di quel tanto da rendermela appetibile....
si belle schede... ma... non so non mi davano uno stacco netto da un cross di 5870...
adesso è un altro paio di maniche...
montando 2 7970 e come se avessi un penta cross di 5870 con maggior potenza maggior memoria e sopratutto con maggior supporto alla tassellazione..unico punto dolente della serie 5....
quando dovevo scegliere le schede io esisteva o la gtx 480 o la 5870....
non ebbi dubbi.... certo che se invece della 480 la verde fosse uscita subito con la gtx 580 mi sarei buttato subito li....quando usci la 6970... il mio cross mi permetteva di giocare a tutto... e il salto con la 6970 sopratutto in full hd non era cosi netto da farmi fare il salto...
ecco quello che volevo dire...
comunque tutte signore schede sia chiaro...
le dual non le metto in gioco perchè non mi hanno mai affascinato.. nonostante la loro potenza bruta... perciò 590 e 6990 mi piace vederle nei video nei bench ma non le acquisterei per mia scelta...
come top singola.. prima dell'avvento della 7970.. la gtx 580 faceva da padrona....
Ho detto il doppio per sintetizzare e per rendere l'idea, ovvio che era in senso scherzoso. Su crysis in full hd dx 10 ci vai molto vicino comunque al doppio.
Le valutazioni di solito si vanno su valori medi, appunto perché casi come quello da te citato, possano dare indicazioni fuorvianti, a meno che la scheda la si usi con un solo gioco.
Poi tu le hai avute entrambe? Io si. Quindi è ben più veloce del 20/25 per cento in assoluto. Come al solito i bench sono fuorvianti e diversissimi da gioco a gioco.
Io non le ho avute, ma in tutti i bench che ho visto mediamente il divario è quello, e non credo che siano tutti farlocchi.
raga invece della mia 6870 dirt 3 edition alla 7950 quanto guadagno in prestazioni?
Rimontati i 11.12 dal sito AMD, e core parking disattivato da windows 7, è cambiato il mondo pur abilitando L ht dal bios, devo comunque rammentare che con la gtx480 lasciavo l'ht ed il core parking attivati, ma non credo di aver avuto problemi, magari non me ne ero accorto, comunque testati rage e batterfiled al momento, il primo tutto a palla, zero stuttering i 60fps non si schiodano neanche ad ammazzarla:D , il secondo con msaa a 4x viaggio sui 50-55fps naturalmente tutto su ultra e scheda a default, quando ho un pò di tempo provo a tirargli un pò il collo:)
le dual non le metto in gioco perchè non mi hanno mai affascinato.. nonostante la loro potenza bruta... perciò 590 e 6990 mi piace vederle nei video nei bench ma non le acquisterei per mia scelta...
come top singola.. prima dell'avvento della 7970.. la gtx 580 faceva da padrona....
Allora perchè usi sempre un crossfire? Prendere due schede e metterle in cross o prendere una dual gpu è quasi la stessa cosa, ma nel caso della dual gpu hai i vantaggi di un unico pcb (minori consumi e calore, spesso minor costo rispetto a due schede uguali) così liberi pure uno slot per un'altra scheda video (per esempio nel mio caso una nvidia per il physics).
Mi pare strano che non hai mai considerato le dual. Io invece le ho sempre prese dalla 3870x2 e mi sono trovato benisimo.
Ciao;)
RickardKarstark
11-02-2012, 17:06
Rimontati i 11.12 dal sito AMD, e core parking disattivato da windows 7, è cambiato il mondo pur abilitando L ht dal bios, devo comunque rammentare che con la gtx480 lasciavo l'ht ed il core parking attivati, ma non credo di aver avuto problemi, magari non me ne ero accorto, comunque testati rage e batterfiled al momento, il primo tutto a palla, zero stuttering i 60fps non si schiodano neanche ad ammazzarla:D , il secondo con msaa a 4x viaggio sui 50-55fps naturalmente tutto su ultra e scheda a default, quando ho un pò di tempo provo a tirargli un pò il collo:)
bene sono contento che il mio sia stato un suggerimento utile asd
raga invece della mia 6870 dirt 3 edition alla 7950 quanto guadagno in prestazioni?
Senza oc e in fullhd mediamente il 52% con aa4x e il 40% con aa8x
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-amd-radeon-hd-7950-crossfire/5/#abschnitt_leistung_mit_aaaf
Senza oc e in fullhd mediamente il 52% con aa4x e il 40% con aa8x
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2012/test-amd-radeon-hd-7950-crossfire/5/#abschnitt_leistung_mit_aaaf
beh io vorrei cloccarla un po xche ho letto che e molto cloccabile la 7950 giusto?
jall1970
11-02-2012, 17:16
Allora perchè usi sempre un crossfire? Prendere due schede e metterle in cross o prendere una dual gpu è quasi la stessa cosa, ma nel caso della dual gpu hai i vantaggi di un unico pcb (minori consumi e calore, spesso minor costo rispetto a due schede uguali) così liberi pure uno slot per un'altra scheda video (per esempio nel mio caso una nvidia per il physics).
Mi pare strano che non hai mai considerato le dual. Io invece le ho sempre prese dalla 3870x2 e mi sono trovato benisimo.
Ciao;)
e qui veramente come dicono a roma, mi ci vorrebbe un medico bravo...
hai ragione, ma dal mio punto di vista avere 2 schede in cross.. non è come avere una dual...
adesso ad esempio una gpu è smontata e pronta alla partenza, mentre l'altra sta facendo il suo sporco lavoro... e poi... non sai le volte che ho dovuto spengere una scheda per giocare... vedi i vari sam serious...
con la scheda madre della alienware che altre non è che la extreme della intel, volendo posso avere il cross.. e mi rimarrebbe ancora un pciex libero per la nvidia.. ma uso talmente poco il pc, la sera 30 minuti per relax che non mi va di sbattermi tanto per far funzionare tutto a dovere..
sono più un patito di smontarlo, pulirlo, cambiare i pezzi.. e poi magari ci gioco pochissimo.. vedi che ho ragione e forse mi servirebbe un medico bravo
hahahahha:stordita:
beh io vorrei cloccarla un po xche ho letto che e molto cloccabile la 7950 giusto?
A 1GHz senza overvolt dovresti arrivarci facile facile, e con overvolt si dovrebbero prendere altri 100/150MHz
A 1GHz senza overvolt dovresti arrivarci facile facile, e con overvolt si dovrebbero prendere altri 100/150MHz
ma quella che parte da 810 di core oppure quella che parte da 900 di core?
ma e vero che cloccata arriva allle 7970 a default?
Dimasimo1010
11-02-2012, 17:22
si, tranquillamente
Sì, e anche di più...
(poi è chiaro che anche la 7970 si può cloccare! ;))
si, tranquillamente
ma con la reference ke il core parte da 810 oppure con la dual fan versione oc che parte da 900?
bene sono contento che il mio sia stato un suggerimento utile asd
Ho sentito che anche con Nvidia si hanno questi problemi con il core parking, io mi ricordo che con la gtx 480 però non avevo di questo problemi:mbe:
Ho sentito che anche con Nvidia si hanno questi problemi con il core parking, io mi ricordo che con la gtx 480 però non avevo di questo problemi:mbe:
Io l'ho scoperto solo ora sto "core parking"! :eek:
Ma vale anche per i "vecchi" Q9XXX?! :stordita:
Dimasimo1010
11-02-2012, 17:55
ma con la reference ke il core parte da 810 oppure con la dual fan versione oc che parte da 900?
è uguale .. il chip è lo stesso, settato a frequenze diverse dalla casa, sta a te trovarne una con un chip " piu fortunato " la dual fan ha un dissipatore migliore che ti permette di tenere le temperature anche in overclock piu basse rispetto alla reference, quindi in teoria sale meglio, dico in teoria appunto perchè dipende anche dalla bontà del chip che monta la tua vga
è uguale .. il chip è lo stesso, settato a frequenze diverse dalla casa, sta a te trovarne una con un chip " piu fortunato " la dual fan ha un dissipatore migliore che ti permette di tenere le temperature anche in overclock piu basse rispetto alla reference, quindi in teoria sale meglio, dico in teoria appunto perchè dipende anche dalla bontà del chip che monta la tua vga
si ma il core incide sulle prestazioni quindi se parte piu alto cambio o no qualcosa o no? visto che la versione overclock costa di piu cioe 422€
Predator_1982
11-02-2012, 18:00
comunque è un problema che sembra esser limitato ai processori con HT nel caso di intel e multicore AMD.
Onestamente con il mio SB non ho di questi problemi.
....cut
La 5970 non mi ha certo deluso (efficiente e silenziosa) ma la 6990 è un altro pianeta.
Ciao
Su questo mi permetto di dissentire, perché in quanto a efficienza la 6990 è tutt'altro che... efficiente.
Il suo sistema di raffreddamento è a dir poco rocambolesco.
Ma come si fa a progettare un sistema che ti spara aria calda all'interno del case?
Per non parlare dei consumi poi.
Mi spiace, ma non sono proprio d'accordo.
E' la serie 7 che fa davvero la differenza, con consumi e temperature quasi al livello del Cypress e prestazioni veramente incredibili.
Condivido invece la scelta che hanno fatto in molti, e cioè quella di lasciar passare due generazione prima di cambiare.
boybergamo76
11-02-2012, 18:12
quanto sono attendibili questi test ? Questo riporta che la 7970 dovrebbe andare meglio della 5850 del 46%
http://images.devs-on.net/Thumb/uiqiTYs88LffyRY-Area.png (http://images.devs-on.net/Image/uiqiTYs88LffyRY-Area.png)
da http://www.graphicscardbenchmarks.com
Che ne pensate ? Non è un po poco ?
jall1970
11-02-2012, 18:23
quanto sono attendibili questi test ? Questo riporta che la 7970 dovrebbe andare meglio della 5850 del 46%
http://images.devs-on.net/Thumb/uiqiTYs88LffyRY-Area.png (http://images.devs-on.net/Image/uiqiTYs88LffyRY-Area.png)
da http://www.graphicscardbenchmarks.com
Che ne pensate ? Non è un po poco ?
a me sembra una str....
permette di comparare una 7970 con una gtx 680..
non sapevo fosse uscita...:D
jall1970
11-02-2012, 18:34
http://www.youtube.com/watch?v=sEFfrXJWBRY&list=UU8mKSxopL_Q6alIL9RnU23w&index=3&feature=plcp
qui se non mi sono impippito in matematica... abbiamo una differenza percentuale pari a quasi il 40%.....
mentre qui
http://www.youtube.com/watch?v=BGqZDis87D0&list=UU8mKSxopL_Q6alIL9RnU23w&index=2&feature=plcp
in alcuni punti la differnza percentuale arriva al 60%
ci sono punti in cui la 7970 fa 38fps e la 580 23fps....
quindi all'incirca tra le 2 schede ci dovrebbe essere un 30% di differenza... mentre il sito da te linkato da un 13%..
poi come si vede in hawk2 addirittura la verde è superiore... hahhaha
boybergamo76
11-02-2012, 18:38
http://www.youtube.com/watch?v=sEFfrXJWBRY&list=UU8mKSxopL_Q6alIL9RnU23w&index=3&feature=plcp
qui se non mi sono impippito in matematica... abbiamo una differenza percentuale pari a quasi il 40%.....
mentre qui
http://www.youtube.com/watch?v=BGqZDis87D0&list=UU8mKSxopL_Q6alIL9RnU23w&index=2&feature=plcp
in alcuni punti la differnza percentuale arriva al 60%
ci sono punti in cui la 7970 fa 38fps e la 580 23fps....
quindi all'incirca tra le 2 schede ci dovrebbe essere un 30% di differenza... mentre il sito da te linkato da un 13%..
poi come si vede in hawk2 addirittura la verde è superiore... hahhaha
Fammi capire, e la 580 quanto va piu di una 5850 ?
jall1970
11-02-2012, 18:44
Fammi capire, e la 580 quanto va piu di una 5850 ?
guarda ad occhio, visto che non ho una 5850 ma ho avuto 2 5870 che sono superiori alla 5850, la gtx 580 dovrebbe e dico dovrebbe.. andare come un cross di 5850.. o magari poco di meno... chi ha questa scheda puo confermare??
http://www.freeimagehosting.net/zqpi6
boybergamo76
11-02-2012, 18:47
guarda ad occhio, visto che non ho una 5850 ma ho avuto 2 5870 che sono superiori alla 5850, la gtx 580 dovrebbe e dico dovrebbe.. andare come un cross di 5850.. o magari poco di meno... chi ha questa scheda puo confermare??
http://www.freeimagehosting.net/zqpi6
Se cosi fosse, la 7970 già a default dovrebbe andare piu del 100% di una singola 5850 in situazioni dove il cross di 5850 scala perfettamente o sto dicendo una cazzata ?
Obrigado
11-02-2012, 19:02
comunque è un problema che sembra esser limitato ai processori con HT nel caso di intel e multicore AMD.
Onestamente con il mio SB non ho di questi problemi.
solo processori INTEL con HYPER THREADING
tu non hai l'HYPER THREADING
jall1970
11-02-2012, 19:18
Se cosi fosse, la 7970 già a default dovrebbe andare piu del 100% di una singola 5850 in situazioni dove il cross di 5850 scala perfettamente o sto dicendo una cazzata ?
qui dovrebbe subentrare qualcuno piu pratico di test..
io ti posso dire la mia:
una singola 7970 a battlefield3 è superiore al cross di 5870, o equivalente ma con moolta memoria in piu...
quindi.. se 1+1 fa 2..............
comunque appena mi arrivano almeno mi tolgo la sete
boybergamo76
11-02-2012, 19:21
qui dovrebbe subentrare qualcuno piu pratico di test..
io ti posso dire la mia:
una singola 7970 a battlefield3 è superiore al cross di 5870, o equivalente ma con moolta memoria in piu...
quindi.. se 1+1 fa 2..............
si ho capito perfettamente cosa intendi :D
RickardKarstark
11-02-2012, 19:33
ma secondo voi c'è differenza nella resa qualitativa fra dvi dual link e displayport?
chiedo perchè fino ad ora ho sempre usato il dvi dual link (non il single link dato che il monitor ha una res di 2560x1440) pensando che non cambiasse niente, ora sto provando il displayport e la resa mi sembra diversa (in meglio credo). Inoltre sembrano (per ora dico solo sembrano) spariti i problemi di lampeggiamenti che avevo ogni tanto.
Punteggio comulativo di 8100 al 3dmark 11, con gpu score a 7890:)
jall1970
11-02-2012, 19:58
Punteggio comulativo di 8100 al 3dmark 11, con gpu score a 7890:)
ed è buono?
sai io sinceramente di test non ci capisco un haccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:D
ottimo!! scusa tu hai una 7970 o 2? cmq sarà un problema con le nuove ati, io ho il tuo stesso procio e con la 6970 non ho il minimo stuttering, ho provato anche a disattivare questo benedetto core parking ma non cambia niente, ho rimesso come prima.
RickardKarstark
11-02-2012, 20:46
ottimo!! scusa tu hai una 7970 o 2? cmq sarà un problema con le nuove ati, io ho il tuo stesso procio e con la 6970 non ho il minimo stuttering, ho provato anche a disattivare questo benedetto core parking ma non cambia niente, ho rimesso come prima.
In genere grossi problemi di stuttering non ci sono comunque (io ad esempio anche con il core parking attivo non avevo problemi) però alcuni utenti con cpu HT che riscontrano stuttering hanno risolto disattivando questo core parking
In genere grossi problemi di stuttering non ci sono comunque (io ad esempio anche con il core parking attivo non avevo problemi) però alcuni utenti con cpu HT che riscontrano stuttering hanno risolto disattivando questo core parking
chiaramente ritengo che sia ottimo sapere di questa cosa, se mai dovessi avere problemi proverò sicuro a disabilitare questo benedetto core parking, anche perchè mi sono trovato in rete delle chiavi di registro che disabilitano la cosa in varie percentuali fino allo 0 totale, e ovviamente c'è pure la chiave per rimettere tutto a default, non so se si può ma potrei postarlo e linkarvelo, ma non so se è possibile......
Invece i problemi di stuttering in rage e bf3 erano invalidanti, il tutto era ingiocabile, cali di frame davvero pesanti.. adesso tutto va liscio come una spada anche con L'hyper threading attivato;) negli altri gichi non saprei perchè al momento ho provato sulo quei due;)
RickardKarstark
11-02-2012, 21:49
Invece i problemi di stuttering in rage e bf3 erano invalidanti, il tutto era ingiocabile, cali di frame davvero pesanti.. adesso tutto va liscio come una spada anche con L'hyper threading attivato;) negli altri gichi non saprei perchè al momento ho provato sulo quei due;)
non metto in dubbio che tu abbia avuto problemi di stuttering con quei giochi, dico sono che non capitano a tutti gli utenti con vga ati.... probabilmente dipende dalle varie combinazioni di hardware
non metto in dubbio che tu abbia avuto problemi di stuttering con quei giochi, dico sono che non capitano a tutti gli utenti con vga ati.... probabilmente dipende dalle varie combinazioni di hardware
no ovvio, anche perchè mi è capitato con la 275gtx
che sia l'hyper
che sia un sw in back ground
c'è sempre qualcosa che fa stutterare
il problema più grave e persistente, l'ho avuto con chipset p45, su una p5q pro, a sistema pulito e con una 4870
il cross di 4850 con p45 non mi è mai andato nemmeno cambiando so o marca di schede e drivers
stutteravano, texture corrotto, fino a crashare
ma non ho mai indagato più di tanto
al tempo avevo un e8500 a 3,6rs
per la 4870, su alcuni giochi come i source based, mi è bastato fps_max 60, mentre senza c'era uno stuttering da mani nei capelli
Strato1541
12-02-2012, 00:41
no ovvio, anche perchè mi è capitato con la 275gtx
che sia l'hyper
che sia un sw in back ground
c'è sempre qualcosa che fa stutterare
il problema più grave e persistente, l'ho avuto con chipset p45, su una p5q pro, a sistema pulito e con una 4870
il cross di 4850 con p45 non mi è mai andato nemmeno cambiando so o marca di schede e drivers
stutteravano, texture corrotto, fino a crashare
ma non ho mai indagato più di tanto
al tempo avevo un e8500 a 3,6rs
per la 4870, su alcuni giochi come i source based, mi è bastato fps_max 60, mentre senza c'era uno stuttering da mani nei capelli
Vi seguo e volevo intervenire a riguardo, anch'io ho avuto gravi problemi di stuttering con il p45, solo con gpu ati però, in particolare con la 5870!
Non son riuscito a venirne fuori, alla fine vendetti la scheda.
Nei mesi scorsi ho avuto modo di provare un cross di 5870 con la mia attuale configurazione, nessun problema..:muro:
Vi seguo e volevo intervenire a riguardo, anch'io ho avuto gravi problemi di stuttering con il p45, solo con gpu ati però, in particolare con la 5870!
Nei mesi scorsi ho avuto modo di provare un cross di 5870 con la mia attuale configurazione, nessun problema..:muro:
Bhe io avevo una HD5850 su una lanparty p45, nessun problema di sorta:doh: Misteri dell'informatica. comunque consiglio a tutti di disattivare il core parking, non porta nessun beneficio, e così evitate di imbattervi in stuttering fastidiosi, lo dico sia per possessori ATI/NVIDIA, e sopratutto opcchio a quei fottutissimi programmi in background, e ai gadget di windows, sono micidiali in quanto a stuttering, io con la gtx480 non riuscivo a giocare a Rage senza stutterare da paura, chiuso afterburner e tutto si è risolto.
Avevo letto di un altro utente con lo stesso prob.
Avuta anche io una 5870. Signora scheda. E ora vamos di 79.
Su questo mi permetto di dissentire, perché in quanto a efficienza la 6990 è tutt'altro che... efficiente.
Il suo sistema di raffreddamento è a dir poco rocambolesco.
Ma come si fa a progettare un sistema che ti spara aria calda all'interno del case?
Per non parlare dei consumi poi.
Mi spiace, ma non sono proprio d'accordo.
E' la serie 7 che fa davvero la differenza, con consumi e temperature quasi al livello del Cypress e prestazioni veramente incredibili.
Condivido invece la scelta che hanno fatto in molti, e cioè quella di lasciar passare due generazione prima di cambiare.
Mi sa che ti sbagli, ho detto efficiente e silenziosa la 5970 non la 6990. Inoltre entrambe, sia la 5970 che la 6990, sono a turbina e soffiano l'aria all'esterno del case.
Infine solo la 6990 è rumorosa col dissipatore originale. Infatti ho preso l'accelero per la mia 6990 che adesso è inudibile e mantiene le sue prestazioni eccezionali (al momento è la più veloce e viene avvicinata solo dalla 7970 in overclock abbastanza spinti e difficili da tenere in daily, peraltro si puù overcloccare pure la 6990).
Bye
Mi sa che ti sbagli, ho detto efficiente e silenziosa la 5970 non la 6990. Inoltre entrambe, sia la 5970 che la 6990, sono a turbina e soffiano l'aria all'esterno del case.
Infine solo la 6990 è rumorosa col dissipatore originale. Infatti ho preso l'accelero per la mia 6990 che adesso è inudibile e mantiene le sue prestazioni eccezionali (al momento è la più veloce e viene avvicinata solo dalla 7970 in overclock abbastanza spinti e difficili da tenere in daily, peraltro si puù overcloccare pure la 6990).
Bye
La 6990 reference ha la ventola a turbina centrale, a convoglia l'aria alle due GPU, che sono montate ai lati, opposti alla ventola.
Ci sono ampie documentazione in rete riguardo al problema della 6990 che convoglia l'aria sia verso l'esterno (per la GPU lato prese esterne) che verso l'interno del case (GPU lato interno).
E' poi chiaro che se si monta un cooler aftermarket le cose cambiano.
Inoltre trovo inutile confrontare direttamente una dual GPU con una mono GPU.
La 6990 reference ha la ventola a turbina centrale, a convoglia l'aria alle due GPU, che sono montate ai lati, opposti alla ventola.
Ci sono ampie documentazione in rete riguardo al problema della 6990 che convoglia l'aria sia verso l'esterno (per la GPU lato prese esterne) che verso l'interno del case (GPU lato interno).
E' poi chiaro che se si monta un cooler aftermarket le cose cambiano.
Inoltre trovo inutile confrontare direttamente una dual GPU con una mono GPU.
In parte sono d'accordo. In ogni caso una dual gpu è pur sempre una singola scheda e quindi è parzialmente paragonabile. Infatti si parla spesso di scheda video più veloce in assoluto anche se in effetti è una doppia gpu. La scimmia di possedere la scheda video o il sistema grafico più veloce è sempre presente, infatti, ache oltre alle reali esigenze, molti stanno acquistando due 7970 e non una sola (hai voglia a aparlare di consumi, spesa economica, ecc.). Vedrai appena uscirà la 7990 quanti venderanno la 7970 e se la piglieranno.
Non sapevo infine di questo fatto dell'aria convogliata anche all'interno del case. Devo dire a questo punto che il dissipatore originale della 6990 è allora proprio na ciofeca. Scalda all'interno e fa pure un rumore insopportabile. L'accelero è eccezionale, però costa uno sproposito per la 6990.
Ho sentito dai commenti in questa discussione che nemmeno quello della 7970 è un dissipatore molto silenzioso, nonostante con la nuova tecnologia costruttiva tale scheda produca molto meno calore della serie 6.
Ciao
In parte sono d'accordo. In ogni caso una dual gpu è pur sempre una singola scheda e quindi è parzialmente paragonabile. Infatti si parla spesso di scheda video più veloce in assoluto anche se in effetti è una doppia gpu. La scimmia di possedere la scheda video o il sistema grafico più veloce è sempre presente, infatti, ache oltre alle reali esigenze, molti stanno acquistando due 7970 e non una sola (hai voglia a aparlare di consumi, spesa economica, ecc.). Vedrai appena uscirà la 7990 quanti venderanno la 7970 e se la piglieranno.
Ah beh, questo è sicuro ;)
Non sapevo infine di questo fatto dell'aria convogliata anche all'interno del case. Devo dire a questo punto che il dissipatore originale della 6990 è allora proprio na ciofeca. Scalda all'interno e fa pure un rumore insopportabile. L'accelero è eccezionale, però costa uno sproposito per la 6990.
Ho sentito dai commenti in questa discussione che nemmeno quello della 7970 è un dissipatore molto silenzioso, nonostante con la nuova tecnologia costruttiva tale scheda produca molto meno calore della serie 6.
Ciao
Infatti sto leggendo che in molti si stanno affidando a soluzioni tipo Asus Directcut.
Poi è chiaro che se si vuole prestazioni, bisogna fare i conti con temperatura non usuali ;)
ciao.
giovanni81
12-02-2012, 14:41
http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-radeon-hd-7970-core-1ghz-memory-gddr5-3gb-dvi-hdmi-minidp-hydrocell-27245.htm
ma questa scheda ha la foto sbagliata ,di che modello tratta?non e' questa?
http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-radeon-hd-7970-core-1ghz-memory-gddr5-3gb-dvi-hdmi-minidp-hydrocell-27245.htm
@rchim3d3
12-02-2012, 15:01
e vai di test:D :D
il tutto e raffreddato a liquido ........ ce qualche programma che monitorizza la temperatura delle gpu in fase di test???
http://img6.imageshack.us/img6/1021/testxe.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/6/testxe.png/)
minicooper_1
12-02-2012, 15:21
e vai di test:D :D
il tutto e raffreddato a liquido ........ ce qualche programma che monitorizza la temperatura delle gpu in fase di test???
http://img6.imageshack.us/img6/1021/testxe.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/6/testxe.png/)
dove hai preso i WB per la 7970?
Ciao ragazzi, chiedo a qualcuno più esperto di me se questo punteggio fatto con 3D mark 11 è buono.... non ne capisco molto..:D , ho portato la bestiolina a un core di 1100mhz e memorie a 1425 mhz... temperatura in full di 79° ..... posso stare tranquillo a questa temperatura??
http://img585.imageshack.us/img585/9094/testywu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/testywu.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Grazie 1000 chi mi da delucidazioni !!!!!! :)
Dimasimo1010
12-02-2012, 15:44
Ciao ragazzi, chiedo a qualcuno più esperto di me se questo punteggio fatto con 3D mark 11 è buono.... non ne capisco molto..:D , ho portato la bestiolina a un core di 1100mhz e memorie a 1425 mhz... temperatura in full di 79° ..... posso stare tranquillo a questa temperatura??
http://img585.imageshack.us/img585/9094/testywu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/testywu.jpg/)
Grazie 1000 chi mi da delucidazioni !!!!!! :)
di solito su questo forum usiamo il 3d mark 11 BASIC edition .... con il professional avrai fato il test a risoluzione massima penso, e non posso comparare i risultati, cmq c' è il topic ufficiale 3d mark 11 usa i settaggi che trovi li e riposta lo screen... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837
Predator_1982
12-02-2012, 15:59
La scimmia di possedere la scheda video o il sistema grafico più veloce è sempre presente, infatti, ache oltre alle reali esigenze, molti stanno acquistando due 7970 e non una sola (hai voglia a aparlare di consumi, spesa economica, ecc.). Vedrai appena uscirà la 7990 quanti venderanno la 7970 e se la piglieranno.
questo è vero anche se qui entra in gioco la voglia di cimentarsi o meno con i problemucci che le soluzioni dual gpu da sempre hanno.
Marscorpion
12-02-2012, 16:05
dove hai preso i WB per la 7970?
Da ybris... questa settimana avevano disponibili i Koolance che nel giro di 1 oretta se ne sono andati tutti :D
Ek dovrebbero arrivare tra 2 settimane.......
qualcuno ha qualche link sulla vertex3d 7970, a proposito del sistema di dissipazione reference?
di solito su questo forum usiamo il 3d mark 11 BASIC edition .... con il professional avrai fato il test a risoluzione massima penso, e non posso comparare i risultati, cmq c' è il topic ufficiale 3d mark 11 usa i settaggi che trovi li e riposta lo screen... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837
Ciao, grazie 1000 per l'info... ho rifatto il test...
http://img36.imageshack.us/img36/5672/testnns.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/testnns.jpg/)
Com'è ??
In full arrivo a 79° ... rischio ?
minicooper_1
12-02-2012, 16:26
Da ybris... questa settimana avevano disponibili i Koolance che nel giro di 1 oretta se ne sono andati tutti :D
grazie mille;)
Dimasimo1010
12-02-2012, 16:30
Ciao, grazie 1000 per l'info... ho rifatto il test...
Com'è ??
In full arrivo a 79° ... rischio ?
è nella media, puoi paragonare i risultati nella prima pagina del thread che ti ho linkato prima.. cmq quanto v core gli dai ?
per la temp credo che se stai sotto gli 80 gradi non rischi, ma sicuramente stare a 70 sarebbe preferibile.. se poi arrivi ad 79 solo per benchare può starci ( ti sei creato un profilo per la ventola ? )
è nella media, puoi paragonare i risultati nella prima pagina del thread che ti ho linkato prima.. cmq quanto v core gli dai ?
per la temp credo che se stai sotto gli 80 gradi non rischi, ma sicuramente stare a 70 sarebbe preferibile.. se poi arrivi ad 79 solo per benchare può starci ( ti sei creato un profilo per la ventola ? )
Ho visto che sono arrivato a 79° con ventola in automatico solo nei bench, se la metto a 50% la temperatura arriva sui 60°...
Gli ho dato 1100 di core e le memorie a 1425....
Comunque no, non ho fatto ancora un profilo per le ventole..
@rchim3d3
12-02-2012, 17:05
HAHAHA 2 ho fatto appena a tempo a prenderli io:D
Dimasimo1010
12-02-2012, 17:15
Ho visto che sono arrivato a 79° con ventola in automatico solo nei bench, se la metto a 50% la temperatura arriva sui 60°...
Gli ho dato 1100 di core e le memorie a 1425....
Comunque no, non ho fatto ancora un profilo per le ventole..
ok, ti consiglio di usare afterburner per la ventola, se vuoi a questo link trovi anche una guida per ottenere ancora di piu dalla tua scheda sempre tramite afterburner , http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7950-overclock-guide/2
è per la 7950 ma il principio è identico
jall1970
12-02-2012, 17:15
Mannaggia nel sito dove ho ordinato le mie 2 bimbe adesso hanno le xfx black edition con oc di fabbrica e idrocell...
Kissa se telefonando domani faccio in tempo a cambiare ordine....
Qualcuno Sto arrivando! Se l idrocell come raffreddamento reference e molto meglio di quello normale ??
@rchim3d3
12-02-2012, 17:19
isiste qualche programma che monitorizza la temperatura delle gpu in fase di test???
se si ....mi dareste il link per il download:D
jall1970
12-02-2012, 17:21
isiste qualche programma che monitorizza la temperatura delle gpu in fase di test???
Io uso aida x64
Dimasimo1010
12-02-2012, 17:22
afterburner ultima versione vai su setting , grafici , abiliti la temperatura gpu in osd
Mannaggia nel sito dove ho ordinato le mie 2 bimbe adesso hanno le xfx black edition con oc di fabbrica e idrocell...
Kissa se telefonando domani faccio in tempo a cambiare ordine....
Qualcuno Sto arrivando! Se l idrocell come raffreddamento reference e molto meglio di quello normale ??
ma la xfx reference non è quella che scalda di più in zona alimentazione?
jall1970
12-02-2012, 17:28
Se non ho capito male quella che scalda di piu e la xfx a doppia ventola... Laltra e sempre reference come design ma usa un raffreddamento che chiama idrocell
Se non ho capito male quella che scalda di piu e la xfx a doppia ventola... Laltra e sempre reference come design ma usa un raffreddamento che chiama idrocell
già
forse ricordo male io
era la peggiore tra le custom
mi era venuto il dubbio sulla vertex3d, ricordandomi male a proposito della xfx
@rchim3d3
12-02-2012, 17:50
afterburner ultima versione vai su setting , grafici , abiliti la temperatura gpu in osd
grazzi 1000:D
ho riprovato a fare il test .....e le schede non salgono sopra i 38°/39°
LurenZ87
12-02-2012, 18:23
tieniti stretto le reference e lascia le custom di XFX, sulla sezione di alimentazione superano i 100ºC :mc: ... comunque la vga che usa l hydrocell è quella a doppia ventola :)
jall1970
12-02-2012, 18:28
tieniti stretto le reference e lascia le custom di XFX, sulla sezione di alimentazione superano i 100ºC :mc: ... comunque la vga che usa l hydrocell è quella a doppia ventola :)
Ok grazie lurenz... Sempre presente... Ti stavo leggendo anche dall altra parte.. Quella verde.. Allora per l ultima settimana del mese sono attese sorprese?
Hahahah sorprese a a parte mi tengo stretto le msi
LurenZ87
12-02-2012, 18:32
Ok grazie lurenz... Sempre presente... Ti stavo leggendo anche dall altra parte.. Quella verde.. Allora per l ultima settimana del mese sono attese sorprese?
Hahahah sorprese a a parte mi tengo stretto le msi
"maybe"...
ma questo non è il luogo per parlarne :)
raga io ho fatto il 3mark 2011 basic e poi perfomance come ce in prima pagina e faccio questo di risultato con la mia sapphire 6870 dirt 3 edition:
http://img14.imageshack.us/img14/7881/catturant.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/catturant.jpg/)
quindi quando prendero la 7950 e la clocchero andra il doppio di quello che ho ora guardando i risultati sul forum
Dimasimo1010
12-02-2012, 18:42
raga io ho fatto il 3mark 2011 basic e poi perfomance come ce in prima pagina e faccio questo di risultato con la mia sapphire 6870 dirt 3 edition:
quindi quando prendero la 7950 e la clocchero andra il doppio di quello che ho ora guardando i risultati sul forum
si e intanto che aspetti potresti smanettare un po sul 2500k, che può fare molto di piu.. dissipatore permettendo
si e intanto che aspetti potresti smanettare un po sul 2500k, che può fare molto di piu.. dissipatore permettendo
il dissipatore e quello intel non riskio a cloccarlo?
Dimasimo1010
12-02-2012, 19:05
il dissipatore e quello intel non riskio a cloccarlo?
siamo OFF topic vai qui ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
siamo OFF topic vai qui ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
ok grazie
ma che dici"
hai mai toccato un bga di memoria gddr5?
io si e mi sono quasi scottato.Se ho fatto l'affermazione, é perché mi sono documentato :stordita:
Ho una 5850 (quindi GDDR5) con waterblock solo core.
Ho fatto le prove con e senza piastra metallica che copre memorie e VRM...la piastra la uso solo ed esclusivamente a causa del circuito di alimentazione, che diventava davvero caldo. Le ram non scaldano, diventano poco piú che tiepide e quindi non sono a rischio.
Anzi, molte volte usare dissipatori con pasta termica del tipo colla peggiora la situazione e diminuisce la durata dei chip.
Predator_1982
13-02-2012, 07:04
Se ho fatto l'affermazione, é perché mi sono documentato :stordita:
Ho una 5850 (quindi GDDR5) con waterblock solo core.
Ho fatto le prove con e senza piastra metallica che copre memorie e VRM...la piastra la uso solo ed esclusivamente a causa del circuito di alimentazione, che diventava davvero caldo. Le ram non scaldano, diventano poco piú che tiepide e quindi non sono a rischio.
Anzi, molte volte usare dissipatori con pasta termica del tipo colla peggiora la situazione e diminuisce la durata dei chip.
in effetti in chip di memoria non scaldano molto. Piu che altro il calore che si nota è dovuto più al riscaldamento dell'intero PCB che a quello dovuto al loro funzionamento.
presa vertex3d reference 7970
attendo l'arrivo :)
jall1970
13-02-2012, 11:01
presa vertex3d reference 7970
attendo l'arrivo :)
A che prezzo e da chi???
Sempre se si puo dire:D
A che prezzo e da chi???
Sempre se si puo dire:D
440 spedita, mercatino di hw :)
botta de :ciapet: incredibile
in garanzia presso tecnoc...
jall1970
13-02-2012, 11:10
440 spedita, mercatino di hw :)
botta de :ciapet: incredibile
in garanzia presso tecnoc...
Ammazza...chi ha comprato si era stufato subito....hahaha
Ammazza...chi ha comprato si era stufato subito....hahaha
è uno abbastanza conosciuto :)
l'unica cosa è che delle vertex3d non ho trovato recensioni
confido nel sistema di dissipazione, non tanto nelle doti in oc
non ho chiesto info sui test, che sicuramente avrà fatto, dato che è sempre indaffarato
farò i test sulla base delle info trovate qua
meglio comunque che l'abbia presa usata
non so quanto resisterà dentro il case
non uso tantissimo il 3d vision, però su alcuni titoli (es. tw1) non lo stacco mai
quindi quando uscirà kepler non so cosa farò
meglio aver speso meno ora, in modo da rimetterci meno più avanti
jall1970
13-02-2012, 11:16
Ok e complimenti per l acquisto
abacostrano
13-02-2012, 12:54
Che ne pensate di questa scheda? la powercolor custom
http://www.hwupgrade.it/immagini/powercolor_hd7970_1.jpg
Sto aspettando con impazienza che arrivi il corriere con il mostriciattolo...:oink:
Che ne pensate di questa scheda? la powercolor custom
http://www.hwupgrade.it/immagini/powercolor_hd7970_1.jpg
L'avevo vista però per essere una custom non mi convinceva il fatto che le memorie non siano a contatto col dissipatore!
Ho provato pure Batman Arkam city, niente da dire ottimo gioco, ma ottimizzato da schifo:doh: DX11 molto scattoso [Patch installata] DX9 la situazione migliora ma non ottengo la fluidità che vorrei, scattichia qualche volta sporadicamente, ma è fastidioso, montata una gtx 570 per vedere se la situazione cambiava ma nada, non c'è verso di far girare questo gioco in maniera fluida, poi in DX11 quando wayne esce per la prima volta fuori la prigione con tutto su estreme i frame scendono drasticamente diciamo intorno ai 40 45 fps, è un mattone tremendo sto gioco.
Marscorpion
13-02-2012, 15:52
Ho provato pure Batman Arkam city, niente da dire ottimo gioco, ma ottimizzato da schifo:doh: DX11 molto scattoso [Patch installata] DX9 la situazione migliora ma non ottengo la fluidità che vorrei, scattichia qualche volta sporadicamente, ma è fastidioso, montata una gtx 570 per vedere se la situazione cambiava ma nada, non c'è verso di far girare questo gioco in maniera fluida, poi in DX11 quando wayne esce per la prima volta fuori la prigione con tutto su estreme i frame scendono drasticamente diciamo intorno ai 40 45 fps, è un mattone tremendo sto gioco.
Per le 7970-50 mi sa che bisogna aspettare qualche ottimizzazione driver; anche il crossfire per ora non funziona con tale gioco!
Per le 7970-50 mi sa che bisogna aspettare qualche ottimizzazione driver; anche il crossfire per ora non funziona con tale gioco!
Senza dubbio, ma neanche Nvidia se la passa tanto bene, con la 570 che ho provato sto gioco in DX11 è al limite del giocabile:doh: negli esterni poi se tutto è statoi settato al max, si hanno cali drastici di fps.
Ma possibile che AMD non abbia ancora fatto uscire un relase ufficiale di driver per le 7970/50 ma solo rc????
Io penso che quando usciranno i driver ufficiali per queste schede, sarà molto difficile metterle in difficoltà su qualsiasi gioco, sono molto fiducioso;)
Ale55andr0
13-02-2012, 16:07
però dai, è strano, io ho preso una 4870 all'uscita e i driver già c'erano :confused:
a cio' si aggiunge il fatto che si diceva che la nuova architettura fosse molto meno driver-dipendente...boh :confused:
ghiltanas
13-02-2012, 16:13
però dai, è strano, io ho preso una 4870 all'uscita e i driver già c'erano :confused:
a cio' si aggiunge il fatto che si diceva che la nuova architettura fosse molto meno driver-dipendente...boh :confused:
con le 4000 però l'architettura è rimasta la vliw5, qui siamo passati ad una completamente nuova...questo è cmq solo un piccolo alibi, i driver dovrebbero essere già apposto fin dal lancio
Ale55andr0
13-02-2012, 16:25
magari con le release ufficialissime ci sarà un bel boost...chissà, a sperare non si spende nulla :D
jall1970
13-02-2012, 16:33
Se devo sognare.....
Magari le realese ufficiale per la serie 7 arriva a casa direttamente portata da una splendida e lasciva bellezza esotica che oltre a caricarti i driver.... Ti scarica qualcos altro...:D :D
Ghghg sogno per sogno...
Ho provato pure Batman Arkam city, niente da dire ottimo gioco, ma ottimizzato da schifo:doh:
antico proverbio cinese dice:
"Se toccandoti con un dito senti male in tutto il corpo, forse il problema è il dito"
Comunque trovo anche io strano che non abbiano rilasciato un set ufficiale....che dice il twitter dello sviluppatore capo? :read:
Se devo sognare.....
Magari le realese ufficiale per la serie 7 arriva a casa direttamente portata da una splendida e lasciva bellezza esotica che oltre a caricarti i driver.... Ti scarica qualcos altro...:D :D
Ghghg sogno per sogno...
E perchè non due:ciapet: cerca di overlcloccare quel procio, o quel crossfire ti prende a calci nel culo :asd:
con le 4000 però l'architettura è rimasta la vliw5, qui siamo passati ad una completamente nuova...questo è cmq solo un piccolo alibi, i driver dovrebbero essere già apposto fin dal lancio
Anche con la serie 69xx successe uguale... :fagiano:
Scommetto che i driver di febbraio includeranno tutti i modelli... ;)
Dimasimo1010
13-02-2012, 18:02
Recensione molto ben fatta della Sapphire 7950 O.C Edition http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/51112-sapphire-hd-7950-dual-fan-oc-review.html
jall1970
13-02-2012, 18:46
E perchè non due:ciapet: cerca di overlcloccare quel procio, o quel crossfire ti prende a calci nel culo :asd:
già alzato a poco piu di 4100.....
fresco fresco a liquido... penso possa bastare....
già alzato a poco piu di 4100.....
fresco fresco a liquido... penso possa bastare....
Basta ed avanza;)
Strato1541
13-02-2012, 19:13
Senza dubbio, ma neanche Nvidia se la passa tanto bene, con la 570 che ho provato sto gioco in DX11 è al limite del giocabile:doh: negli esterni poi se tutto è statoi settato al max, si hanno cali drastici di fps.
Con la 590 tutto al max in dx 11 io non ho avuto problemi, andava davvero molto bene..
C'è da attendere un miglioramento dei driver a parer mio..E il gioco in sè poi..
Con la 590 tutto al max in dx 11 io non ho avuto problemi, andava davvero molto bene..
C'è da attendere un miglioramento dei driver a parer mio..E il gioco in sè poi..
Bhe ma gli episodi di scatti vistosi ci sono eccome in DX11 li hanno tutti è proprio un difetto del motore grafico, possono uscire milioni di patch, ma non scomparirà del tutto, ho molti meno scatti con la HD7970 rispetto alla GTX570, ma sono comunque fastidiosi.
Strato1541
13-02-2012, 20:06
Bhe ma gli episodi di scatti vistosi ci sono eccome in DX11 li hanno tutti è proprio un difetto del motore grafico, possono uscire milioni di patch, ma non scomparirà del tutto, ho molti meno scatti con la HD7970 rispetto alla GTX570, ma sono comunque fastidiosi.
Gli scatti possono dipendere dalla saturazione della vram nel caso della 570,usando impostazioni molto elevate..Per la 7970 penso ad una immaturità dei driver, almeno per ora..
Gli scatti possono dipendere dalla saturazione della vram nel caso della 570,usando impostazioni molto elevate..Per la 7970 penso ad una immaturità dei driver, almeno per ora..
Io parlo di cali di frame in punti determinati che si presentano sempre e comunque, causati da un bug nel motore grafico;)
Arrivata e montata le bestiolina.
Installati i driver che avevo nel cd. Qualcuno di voi ha provato gli ultimi del sito AMD?
Come la testo per bene?
Inoltre, ci gioco a 2560*1440, mi conviene overclockare il mio i7 930 che ora è a default?
Recensione molto ben fatta della Sapphire 7950 O.C Edition http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/51112-sapphire-hd-7950-dual-fan-oc-review.html
Appena ordinata una bestiola di queste... che dite? Mi darà soddisfazioni? Vengo da una hd 5750... chissà che differenza... :D
M3rcur14l
13-02-2012, 23:21
ordinata la his 7970! il prezzo non mi sembra vero :asd:
raga ho trovato una his 7970 a 460€ e possibile?
M3rcur14l
13-02-2012, 23:36
raga ho trovato una his 7970 a 460€ e possibile?
:sofico:
:sofico:
beh del negozio non mi fido pero
M3rcur14l
13-02-2012, 23:49
ma comunque credo che l'ultima l'abbia presa io ormai, risulta non più disponibile.. Speriamo bene! :D
ma comunque credo che l'ultima l'abbia presa io ormai, risulta non più disponibile.. Speriamo bene! :D
io la vedo ancora disponibile da dove l'hai presa?
M3rcur14l
13-02-2012, 23:57
proprio dove dici tu! Sorry ora la vedo pure io..
io vedo le his su blue... disponibili
mi ci sono registrato tempo fa, ma non ho mai ordinato, quindi non saprei dire
proprio dove dici tu! Sorry ora la vedo pure io..
ma da bluc...06 dici?
M3rcur14l
14-02-2012, 00:04
Sisi volevo evitare di scriverlo :D
Sisi volevo evitare di scriverlo :D
si lo so ma se non sbaglio basta ke non metti il link e spezzettato o cosi puoi metterlo, ma hai mai ordinato da questo sito?
M3rcur14l
14-02-2012, 00:13
si lo so ma se non sbaglio basta ke non metti il link e spezzettato o cosi puoi metterlo, ma hai mai ordinato da questo sito?
senti continuiamo in pvt che stiamo un pochino andando oltre :p
Test effettuati con driver scaricati dal sito AMD (11.12 mi pare), scheda a default e processore a default.
2560*1440
http://img21.imageshack.us/img21/4871/25601440.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/25601440.jpg/)
1920*1080
http://img59.imageshack.us/img59/2170/19201080x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/19201080x.jpg/)
Ricordo che la mia è una Sapphire. La ventola della scheda fa un rumore "strano", come se toccase su qualcosa mentre gira o come se girasse male...
Chi ha una Sapphire qua? Ha lo stesso problema?
Foglia Morta
14-02-2012, 07:06
Una comparativa tra varie 7950 e 7970: http://www.hardware.fr/articles/853-1/comparatif-radeon-hd-7970-7950-asus-his-powercolor-sapphire-xfx.html
http://battlelog.battlefield.com/bf3/news/view/2832654778817797165/25/
List of issues fixed:
Support for Intel’s new Ivy Bridge product line (as yet unreleased)
Fixes for two reproducible client crashes:
Operation Firestorm- Conquest Large – Fixed a client crash when users spawn in certain vehicles.
Canals - Rush – Fixed a client crash at the 2nd set of mcoms if the player drives a vehicle into the vicinity of the exploding rocket battery.
AMD Radeon 7xxx series performance improvements
This minor fix is releasing on the 14th February, 8AM UT. This download will be via Origin.
Ragazzi a breve probabilmente sarò dei vostri.......stavo guardando questa MSI OC secondo voi ha un dissipatore diverso da quello standard???
http://www.msi.com/product/vga/R7970-2PMD3GD5-OC.html
jall1970
14-02-2012, 11:02
Ragazzi a breve probabilmente sarò dei vostri.......stavo guardando questa MSI OC secondo voi ha un dissipatore diverso da quello standard???
http://www.msi.com/product/vga/R7970-2PMD3GD5-OC.html
è la versione oc dalla casa... io non sonoriuscito a trovare nessuno in italia che la vendesse fino a venerdi 10......
vedi tu se riesci....
Predator_1982
14-02-2012, 11:33
http://battlelog.battlefield.com/bf3/news/view/2832654778817797165/25/
List of issues fixed:
Support for Intel’s new Ivy Bridge product line (as yet unreleased)
Fixes for two reproducible client crashes:
Operation Firestorm- Conquest Large – Fixed a client crash when users spawn in certain vehicles.
Canals - Rush – Fixed a client crash at the 2nd set of mcoms if the player drives a vehicle into the vicinity of the exploding rocket battery.
AMD Radeon 7xxx series performance improvements
This minor fix is releasing on the 14th February, 8AM UT. This download will be via Origin.
ottimo quando torno a casa lo faccio aggiornare subito :sofico:
Dimasimo1010
14-02-2012, 12:02
Ricordo che la mia è una Sapphire. La ventola della scheda fa un rumore "strano", come se toccase su qualcosa mentre gira o come se girasse male...
controlla la ventola, se togli il "coperchio" della scheda non invalidi la garanzia..
Ma i driver gestiscono male le applicazioni come firefox?
Senza toccare niente e con il solo firefox aperto la scheda sta a 55° con la ventola al 21%...:muro:
Se abbasso firefox invece di tenerlo aperto a schermo intero le temperature tornano subito sui 33°C...:muro: :cry:
Dimasimo1010
14-02-2012, 12:13
Ma i driver gestiscono male le applicazioni come firefox?
Senza toccare niente e con il solo firefox aperto la scheda sta a 55° con la ventola al 21%...:muro:
Se abbasso firefox invece di tenerlo aperto a schermo intero le temperature tornano subito sui 33°C...:muro: :cry:
è l ' accelerazione hardware tramite vga, invece che pesare sul procio molti operazioni vanno alla gpu , le pagine in flash , video youtube ecc.. sinceramente sentire che parte la ventola mentre guardo un video sul tubo non è il massimo cmq da firefox mi sembra proprio che si possa disattivare questa cosa..
bronzodiriace
14-02-2012, 12:19
Test effettuati con driver scaricati dal sito AMD (11.12 mi pare), scheda a default e processore a default.
2560*1440
http://img21.imageshack.us/img21/4871/25601440.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/21/25601440.jpg/)
1920*1080
http://img59.imageshack.us/img59/2170/19201080x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/59/19201080x.jpg/)
strano rumore sinceramente.
Puoi fare un video nel quale è possibile sentire tutto ciò?
Non vorrei che sia la ventola che ti sta salutando-
bronzodiriace
14-02-2012, 12:23
Arrivata e montata le bestiolina.
Installati i driver che avevo nel cd. Qualcuno di voi ha provato gli ultimi del sito AMD?
Come la testo per bene?
Inoltre, ci gioco a 2560*1440, mi conviene overclockare il mio i7 930 che ora è a default?
Per la cpu devi salire di blck [10 step alla volta] ed utilizzare un moltiplicatore per le ram consono alla specifica delle tue ram. Se sono delle 1600mhz direi di utilizzare come molti [spd sulla gigabyte] 8x. Come v.core imposta 1.200v, cerca di raggiungere i 4ghz, controlla la stabilità con i classici programmi prime95 blend test etc. POi man mano limi qualcosa sul v.core ;) La cpu è un D0? Che dissipatore cpu hai? Alimentatore?
Riguardo i driver della vga, quelli del cd sono vecchi
è l ' accelerazione hardware tramite vga, invece che pesare sul procio molti operazioni vanno alla gpu , le pagine in flash , video youtube ecc.. sinceramente sentire che parte la ventola mentre guardo un video sul tubo non è il massimo cmq da firefox mi sembra proprio che si possa disattivare questa cosa..
Peccato che quando la temperatura sale firefox sia aperto sulla pagina di HWU e non ci sia nessun video in flash...:muro:
strano rumore sinceramente.
Puoi fare un video nel quale è possibile sentire tutto ciò?
Non vorrei che sia la ventola che ti sta salutando-
Possibile che appena presa mi stia salutando la ventola?
Per la cpu devi salire di blck [10 step alla volta] ed utilizzare un moltiplicatore per le ram consono alla specifica delle tue ram. Se sono delle 1600mhz direi di utilizzare come molti [spd sulla gigabyte] 8x. Come v.core imposta 1.200v, cerca di raggiungere i 4ghz, controlla la stabilità con i classici programmi prime95 blend test etc. POi man mano limi qualcosa sul v.core ;) La cpu è un D0? Che dissipatore cpu hai? Alimentatore?
Riguardo i driver della vga, quelli del cd sono vecchi
I driver li ho aggiornati, presi dal sito AMD...
La CPU è un D0 e come dissi ho un Noctua NH-D14...
In un altro forum leggevo che l'unico guadagno che avrei avuto ad overclockare la CPU sarebbe stato di pochi fps sui minimi...
Svelato l'arcano...
Quando apro firefox la scheda salta continuamente tra la modalità 2d e quella alte prestazioni...
A qualcuno è capitato? Come ha risolto?
Obrigado
14-02-2012, 12:44
Possibile che appena presa mi stia salutando la ventola?
no non ti sta lasciando niente.
se senti quel rumore sotto sforzo, sono i vrm!
per avvalorare la mia tesi basta che mentre stai giocando fermi la ventola delicatamente col polpastello.
capirai subito se il rumore lo fa la ventola o i vrm!
ertruffa
14-02-2012, 12:48
Svelato l'arcano...
Quando apro firefox la scheda salta continuamente tra la modalità 2d e quella alte prestazioni...
A qualcuno è capitato? Come ha risolto?
io ho lo stesso problema, la vga salta di frequenza,devo capire se sia firefox o altro,piu' tardi provo:O
io ho lo stesso problema, la vga salta di frequenza,devo capire se sia firefox o altro,piu' tardi provo:O
A me lo faceva, ed era perchè usavo firefox che di default ha abilitata l'accelerazione hardware per i video, che si appoggia alla gpu: disattivata quella, ora le vga stanno fisse a 250 Mhz in navigazione
edit: io però ho 2 6950 2 Gb reference
è la versione oc dalla casa... io non sonoriuscito a trovare nessuno in italia che la vendesse fino a venerdi 10......
vedi tu se riesci....
ora provo a sentire qualche fornitore......non riesco però a capire se effettivamente il dissipatore è uguale o cambia qualcosa a livello prestazionale?????
altrimenti l'alternativa è la XFX BLACK EDITION......core 1000 ram 5700.........
vedremo....intanto aspetto verso la fine del mese anche se con la mia HD5450....sto male....:(
sertopica
14-02-2012, 13:21
Al 90% è l'accelerazione hardware di FF che vi fa sto scherzetto. A me lo fa con IE9, ma sto su nvidia.
ertruffa
14-02-2012, 13:25
A me lo faceva, ed era perchè usavo firefox che di default ha abilitata l'accelerazione hardware per i video, che si appoggia alla gpu: disattivata quella, ora le vga stanno fisse a 250 Mhz in navigazione
edit: io però ho 2 6950 2 Gb reference
Al 90% è l'accelerazione hardware di FF che vi fa sto scherzetto. A me lo fa con IE9, ma sto su nvidia.
ieri ho notato sta cosa,ma non avevo il tempo di controllare,da msi la vga veniva sfruttata al 35-40%:eek: :eek: mentre avevo solo aperto ie9 e firefox.piu' tardi verifico e vi faccio sapere:)
Ma non è un "problema".......è da anni che l'accellerazione dei video nei browser si può passare alla GPU....basta decidere: la voglio far fare alla GPU o alla CPU? Si attiva o disattiva l'accellerazione video in hardware (pannello catalyst, sezione UVD/Video)....
ieri ho notato sta cosa,ma non avevo il tempo di controllare,da msi la vga veniva sfruttata al 35-40%:eek: :eek: mentre avevo solo aperto ie9 e firefox.piu' tardi verifico e vi faccio sapere:)
Come faccia poi FF a occupare addirittura il 40% di una gpu come la 6950 resta un mistero infatti.. :mbe:
sertopica
14-02-2012, 13:45
Ma non è un "problema".......è da anni che l'accellerazione dei video nei browser si può passare alla GPU....basta decidere: la voglio far fare alla GPU o alla CPU? Si attiva o disattiva l'accellerazione video in hardware (pannello catalyst, sezione UVD/Video)....
Sì ma diciamocelo... C'è bisogno della piena potenza della GPU per renderizzare una pagina web? Capisco se ci sono contenuti 3D ma per 2 banner in flash, 4 immagini e tutto testo non ce n'è proprio bisogno.
no non ti sta lasciando niente.
se senti quel rumore sotto sforzo, sono i vrm!
per avvalorare la mia tesi basta che mentre stai giocando fermi la ventola delicatamente col polpastello.
capirai subito se il rumore lo fa la ventola o i vrm!
Il problema è che lo fa sempre...:cry:
Anche se sforzandola pare scomoparire...
Con la 5870 non lo faceva...
ertruffa
14-02-2012, 14:23
Come faccia poi FF a occupare addirittura il 40% di una gpu come la 6950 resta un mistero infatti.. :mbe:
la mia e' una 7970:D
comunque confermo,ecco gli screen.
niente aperto.
http://s9.postimage.org/56z4lyxl7/mozzila_off.jpg (http://postimage.org/image/56z4lyxl7/)
solo firefox
http://s8.postimage.org/izuzxrmk1/mozzilla_on.jpg (http://postimage.org/image/izuzxrmk1/)
firefox e accelerazione disabilitata
http://s18.postimage.org/49xaqrbid/opzione_suntata.jpg (http://postimage.org/image/49xaqrbid/)
Non trovo questa impostazione nel mio Catalyst...
jall1970
14-02-2012, 14:33
Il problema è che lo fa sempre...:cry:
Anche se sforzandola pare scomoparire...
Con la 5870 non lo faceva...
guarda io ho ancora le 5870 e ti assicuro che se non disabiliti l'accellerazione via gpu anche lei mi andava al max.... sopratutto qui nel forum di hw upgrade...
strano ma vero... disabilitata forzandola mi sembra dal pannello di firefox non ho pi avuto problemi
Come l'avete disabilitata voi l'accelerazione video di ff?
Avete notato problemi poi nell'utilizzo quotidiano di ff?
Video o altre pagine web che dopo la disabilitazione andavano peggio?
ertruffa
14-02-2012, 14:40
Come l'avete disabilitata voi l'accelerazione video di ff?
Avete notato problemi poi nell'utilizzo quotidiano di ff?
Video o altre pagine web che dopo la disabilitazione andavano peggio?
da ff,opzioni,avanzate,generale,leva la spunta:)
da ff,opzioni,avanzate,generale,leva la spunta:)
L'ho disabilitata e quando mando ff in full screen la scheda continua ad andare in full...:cry:
sertopica
14-02-2012, 15:06
L'ho disabilitata e quando mando ff in full screen la scheda continua ad andare in full...:cry:
Può dipendere anche dal Flash Player. L'hai aggiornato all'ultima versione?
Google Chrome, e non più problemi ;)
Si...
Si...
Scusa ma che Driver hai messo?
Scusa ma che Driver hai messo?
Gli ultimi disponibili sul sito AMD:
http://img3.imageshack.us/img3/7342/driverl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/3/driverl.jpg/)
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di aver letto qui che qualcuno diceva che i driver per la serie 7XXX al momento erano diversi, non andavano bene i normali catalyst!
EDIT: se cerchi per scheda infatti da questi http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/RC11Driver.aspx
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava di aver letto qui che qualcuno diceva che i driver per la serie 7XXX al momento erano diversi, non andavano bene i normali catalyst!
EDIT: se cerchi per scheda infatti da questi http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/RC11Driver.aspx
Infatti se guardi bene io ho questi... :D
Portatal ala piccola a 1100/1400 ho avuto un crash a bf3 ma non penso dovuto all'overckok forse al gioco stesse, perchè mi è bastato tornare in windos chiudere tutto e riavviare il gioco, provato un altra mezz'oretta e nessun problema;) per il daily così va benissimo, di quanto posso alzare il voltaggio in modo di essere sicuro di essere stabile? naturalmente un voltaggio umano e riconosciuto come innoquo;)
sickofitall
14-02-2012, 16:37
Il flash player di default usa l'accelerazione hardware, ossia usa la nostra vga
http://i.imgur.com/S5APP.jpg
Portatal ala piccola a 1100/1400 ho avuto un crash a bf3 ma non penso dovuto all'overckok forse al gioco stesse, perchè mi è bastato tornare in windos chiudere tutto e riavviare il gioco, provato un altra mezz'oretta e nessun problema;) per il daily così va benissimo, di quanto posso alzare il voltaggio in modo di essere sicuro di essere stabile? naturalmente un voltaggio umano e riconosciuto come innoquo;)
Multi o single?
Infatti se guardi bene io ho questi... :D
Ah ok :D mi sembrava di aver letto che avevi messo gli 11.12 sorry
Ho smontato la scheda, rimosso il coperchio del dissipatore e la ventola non urta da nessuna parte...
Ma se provo a farla girare fa il rumore...
Ho scritto allo store e m'ha chiesto di rispedire la scheda per sostituirla o rimborsarmi...
Sono appena tornato a casa, nel frattempo avevo rimontato tutto e riacceso il pc, e la ventola non fa più rumore...:muro:
Chi ha gia ricevuto la sua Sapphire HD7950 OC 900/1250?
Potete dire qualcosa per quella scheda magnifica.
Ventoloa, rumorosita´ ecc.
Grazie!
Quei girni dovrebbero arrivare tanti Sapphire OC nei negozi Online in Italia.
Per domani, giovedi sono in annuncio le Sapphire OC !!
Portata alle stesse frequenze di Jack 85, testata con Unreal Engine a 2560*1440, guadagnati circa 85 punti all'Unreal Engine.
Temperature di massimo 71°C.
Mi piange il cuore a doverla mandare indietro. :cry:
SuperCiuk77
14-02-2012, 19:12
:D sul trovap..... ci sono le HIS7970 a un prezzone!!come reference sono in linea con le altre?
Predator_1982
14-02-2012, 19:16
:D sul trovap..... ci sono le HIS7970 a un prezzone!!come reference sono in linea con le altre?
da possessore non posso che risponderti di si. Identiche
SuperCiuk77
14-02-2012, 19:22
da possessore non posso che risponderti di si. Identiche
..se non sbaglio le critiche erano ventilate per la reference 7950 di HIS:rolleyes:
Predator_1982
14-02-2012, 19:33
..se non sbaglio le critiche erano ventilate per la reference 7950 di HIS:rolleyes:
beh per la 7950 non so dirti anche se, essendo una reference, cos'ha di diverso??
Precedentemente avevo una sapphire 7970 ma risultò essere difettosa. La sostituii (per far prima senza attendere l'RMA) con questa e sinceramente dal punto di vista di assemblaggio e materiali sono identiche, addirittura le serigrafie del pcb sono le stesse.
SuperCiuk77
14-02-2012, 19:40
beh per la 7950 non so dirti anche se, essendo una reference, cos'ha di diverso??
Precedentemente avevo una sapphire 7970 ma risultò essere difettosa. La sostituii (per far prima senza attendere l'RMA) con questa e sinceramente dal punto di vista di assemblaggio e materiali sono identiche, addirittura le serigrafie del pcb sono le stesse.
...ops non vorrei fosse colpa del google traslate:D ,ma si riferiva alla rumorosità,mi rifaccio a stecca tutte le recensioni:sofico:
jall1970
14-02-2012, 19:42
allora???
questo cambiamento in meglio di battlefield si vede o no???:confused:
Predator_1982
14-02-2012, 19:45
allora???
questo cambiamento in meglio di battlefield si vede o no???:confused:
affermativo, magari è solo un'ìimpressione ma noto una fluidità maggiore (non che prima non lo fosse). Forse più che altro merito di un miglior supporto all'effetto motion blur o all'AA non saprei.
Predator_1982
14-02-2012, 19:47
...ops non vorrei fosse colpa del google traslate:D ,ma si riferiva alla rumorosità,mi rifaccio a stecca tutte le recensioni:sofico:
capito, non vorrei fosse però un problema relativo alla ventola dell'esemplare in questione. In ogni caso tutte le reference non è che siano proprio silenziosissime. Anche la mia oltre il 35% a me risulta un pò rumorosa (sicuramente di più della "vecchia" gloriosa 580GTX)
Strato1541
14-02-2012, 20:03
Vorrei un pò di opinioni dai possessori , (specie se prima possedevano una nvidia).
Possibilmente obiettivi...Avete notato problemi di stuttering con questa serie o giochi con i quali la gpu non và molto a genio(tipo i problemucci della seri 5XXX per capirci)...
Grazie a chi risponderà..
Vorrei un pò di opinioni dai possessori , (specie se prima possedevano una nvidia).
Possibilmente obiettivi...Avete notato problemi di stuttering con questa serie o giochi con i quali la gpu non và molto a genio(tipo i problemucci della seri 5XXX per capirci)...
Grazie a chi risponderà..
Passando da una GTX 580 alla 7970 ho notato stuttering in Shift 2 (pochissimo però).
Credo sia un problema di driver abbastanza acerbi...
Strato1541
14-02-2012, 20:09
Passando da una GTX 580 alla 7970 ho notato stuttering in Shift 2 (pochissimo però).
Credo sia un problema di driver abbastanza acerbi...
Come era successo a me con shift 1 con la 5870!Spero risolvano però!
jall1970
14-02-2012, 20:12
affermativo, magari è solo un'ìimpressione ma noto una fluidità maggiore (non che prima non lo fosse). Forse più che altro merito di un miglior supporto all'effetto motion blur o all'AA non saprei.
ottimo, e mi unisco alla domanda qui sopra...
sopratutto ai possessori di gtx 580, che cambiamenti hanno veduto.. visivamente, giocando nei confronti di quella belva verde della gtx 580... senza nessuna remora....
sapete tante volte si spendono soldi e dopo ci si accorge di aver fatto una caxxxata e un po si prova vergogna e si tende ad aumentare i benefici che si hanno dalla nuova gpu, cpu o via dicendo....
io ho speso un millino.. ma se provandole vedo che so 2 minchiate... lo dirò apertamente in forum senza vergogna.... anzi vi autorizzero a chiamarmi pollaccione per almeno 1 mese....:oink: :oink:
Strato1541
14-02-2012, 20:14
sopratutto ai possessori di gtx 580, che cambiamenti hanno veduto.. visivamente, giocando nei confronti di quella belva verde della gtx 580... senza nessuna remora....
sapete tante volte si spendono soldi e dopo ci si accorge di aver fatto una caxxxata e un po si prova vergogna e si tende ad aumentare i benefici che si hanno dalla nuova gpu, cpu o via dicendo....
io ho speso un millino.. ma se provandole vedo che so 2 minchiate... lo dirò apertamente in forum senza vergogna.... anzi vi autorizzero a chiamarmi pollaccione per almeno 1 mese....:oink: :oink:
Sì esatto vorrei un pò di opinioni dai possessori, dato che ormai di titoli nè dovrebbero essere stati provati parecchi!
Ho notato anche colori più "accesi" e texture più nitide....questo lo devo dire...;)
Però ODIO lo stuttering...:mad:
Ai tempi ho venduto una GTX 295 a 2 ore dall'acquisto per il maledetto stuttering delle dual GPU...:mad:
jall1970
14-02-2012, 20:34
ma ti stuttera su tutti i giochi???
questo è importante....
Ho notato anche colori più "accesi" e texture più nitide....questo lo devo dire...;)
Però ODIO lo stuttering...:mad:
Ai tempi ho venduto una GTX 295 a 2 ore dall'acquisto per il maledetto stuttering delle dual GPU...:mad:
Bhe io non ho un filo di stuttering in nessun gioco;) c'è comunque da aspettare i driver definitivi;) io per esempio avevo stuttering in crysis 2 con la gtx570, passato a questa va tutto liscio;)
Bhe io non ho un filo di stuttering in nessun gioco;) c'è comunque da aspettare i driver definitivi;) io per esempio avevo stuttering in crysis 2 con la gtx570, passato a questa va tutto liscio;)
Io ho strutter in crysis 2 con la 570.
Spero risolvano
minicooper_1
14-02-2012, 20:38
domani mattina vado a ritirare la mia sapphire 7970, peccato solamente che i WB ancora non si trovano....
ma ti stuttera su tutti i giochi???
questo è importante....
No,assolutamente.
Ho notato stutter solo su Alice Madness Return e Shift 2.
Negli altri giochi tutto perfetto.
jall1970
14-02-2012, 20:50
No,assolutamente.
guarda a me dovrebbero arrivare giovedì, o cosi mi hanno detto quelli di pro@@koo....
poi li testerò con:
dirt 2 e 3
mass effect 1 e 2
the witcher 2
crysis 1, warhed, 2
battlefield 3 e basta...
e vi saprò dire le mie sensazioni...:read: :read:
piccolo ot
qualcuno ha mai fatto spesa da sito sopra scritto??
sapete come funzionano i punti spesa e cosa ti fanno avere...
sconti? regali? o cosa..
grazie e fine ot
No,assolutamente.
Bhe considera che pure Nvidia è soggetta a stuttering in alcuni giochi dove AMD non fa una piega;) dico così perchè non vorrei si portasse avanti questa cosa infondata sullo stuttering solo su schede AMD, io con Nvidia sono uscito pazzo cosi come su AMD, per cercare di non fare stutterere il gioco di turno, quando capitava;) non facciamoci prendere dalla psicosi dello stuttering;)
guarda a me dovrebbero arrivare giovedì, o cosi mi hanno detto quelli di pro@@koo....
poi li testerò con:
dirt 2 e 3
mass effect 1 e 2
the witcher 2
crysis 1, warhed, 2
battlefield 3 e basta...
e vi saprò dire le mie sensazioni...:read: :read:
piccolo ot
qualcuno ha mai fatto spesa da sito sopra scritto??
sapete come funzionano i punti spesa e cosa ti fanno avere...
sconti? regali? o cosa..
grazie e fine ot
Nel tuo caso col il crossfire potresti essere più sogetto a stuttering, ti avverto sin da ora, le configurazioni multi gpu hanno questa caratteristica che sia ATI/NVIDIA.
raga ma ce molta differenza da una 7950 oc dual fan ke costa 430€ e la his 7970 che costa 460€?
raga ma ce molta differenza da una 7950 oc dual fan ke costa 430€ e la his 7970 che costa 460€?
Per 30€ in più prendi la HD7970 senza pensarci;)
jall1970
14-02-2012, 21:04
Nel tuo caso col il crossfire potresti essere più sogetto a stuttering, ti avverto sin da ora, le configurazioni multi gpu hanno questa caratteristica che sia ATI/NVIDIA.
con le 2 5870... che a detta di tanti avevano stuttering....
nei giochi sopra citati.. mai un problema di stuttering ...anzi, in cross... meglio che in singola....
liscio su tutto... solo su 2 giochi ero costretto a disattivare il cross..anzi su 3:
mass effect1
seriuos sam 1 e 2...
funzionavano meglio in single.....
Per 30€ in più prendi la HD7970 senza pensarci;)
si ma 7950 é dual fan e la versione oc e mentre la 7970 e la his reference
quanta differenza ce da una all'altra?
@jall
io mi ripeto, serie 4000 su p45, per me è stato un disastro
con la 5770 singola microstuttering
serie 3000 su 975x (2 3870 in cf) nessun problema
serie 1900 no stutter
5870 no stutter
gtx275 bfbc2 raramente ha stutterato
gtx580 non ho mai notato stuttering
appena mi arriva la 79, la provo sul gioco più sensibile allo stuttering che conosca: l4d2
sparo dead center, prima mappa, oppure the hospital sempre sul tetto, e inizio a girare in "circhiolo"
già lì, vedo subito se c'è del micro-stuttering
poi provo tutti gli altri giochi
ma non aprirò mai più tw1, perchè va giocato rigorosamente in 3d :cry:, che non poz chiù attivà
nessun possessore di 7970 o 50 ha provato atitraytool e sa dirmi se funziona con la serie 7000??? tra pochissimo passerò alla nuova radeon ma sapere che il super att funzioni mi rincuorerebbe parecchio.....
Ale55andr0
14-02-2012, 22:30
@jall
io sto proprio su P45 + 4870, e di stuttering manco l'ombra :D
Dimasimo1010
14-02-2012, 23:07
si ma 7950 é dual fan e la versione oc e mentre la 7970 e la his reference
quanta differenza ce da una all'altra?
La differenza tra Radeon HD 7970 e Radeon HD 7950 è di 256 shader: rispettivamente da 2048 a 1792
sapphire 7950 oc è un pcb referenc dotato di un dissi decente che oltre a raffreddare la gpu si occupa anche della parte vrm / memorie .. anche la 7970 parte da un pcb reference ma il suo sistema di dissipazione è il classico.. certo sarebbe meglio paragonare la his ad una versione base della 7950 ( ad esempio la versione di sapphire NON oc ) una differenza di 70 euro circa , pressapoco i soldi che costa il miglior dissipatore ad aria ( accelero extreme )ma montandolo invalidi la garanzia
@jall
con la 5770 singola microstuttering
serie 3000 su 975x (2 3870 in cf) nessun problema
serie 1900 no stutter
5870 no stutter
gtx275 bfbc2 raramente ha stutterato
gtx580 non ho mai notato stuttering
appena mi arriva la 79, la provo sul gioco più sensibile allo stuttering che conosca: l4d2
sparo dead center, prima mappa, oppure the hospital sempre sul tetto, e inizio a girare in "circhiolo"
ma non aprirò mai più tw1, perchè va giocato rigorosamente in 3d :cry:, che non poz chiù attivà
Sono appunto esperienze personali, e molte volte lo stuttering c'è perchè è la nostra mente da malati mentali [me compreso :asd:] si condizionare molto. Anche un minimo programma, può creare stuttering, per esempio la gtx 470 con il k10stat, stutterava da fare schifo, non riuscivo a giocare decentemente in niente, sono passati due giorni, tra pensieri di rma e problemi di alimentazione, ma mi sembrava strano visto che con la HD5850 non stutteravo in niente, quando decisi appunto di disattivare [a tempo perso] il k10stat, bene il problema era lui, googlando in giro non avevo sentito assolutamente nessuno con il mio problema, una volta disattivato andavo alla grandissima, tutto fluido come succedeva con la precedente HD5850 [bruciata per sbalzo di tensione:doh: ] per non parlare di quanto uscivo pazzo con la gtx480 e pes12, mi chiedevo, ma cazzo, una scheda così non ce la fa a far girare un giochino di minchia? stuttering impressionante, ad ogni passaggio c'erano dei cali di frame disarmanti, soluzione? chiudere quella puttanata di gpu observer [gadget windows 7] ma con la HD6850 pure con quel gadget neanche una piega, dipende tutto da moltissimi fattori, in informatica nulla è uguale e palese;)
La differenza tra Radeon HD 7970 e Radeon HD 7950 è di 256 shader: rispettivamente da 2048 a 1792
sapphire 7950 oc è un pcb referenc dotato di un dissi decente che oltre a raffreddare la gpu si occupa anche della parte vrm / memorie .. anche la 7970 parte da un pcb reference ma il suo sistema di dissipazione è il classico.. certo sarebbe meglio paragonare la his ad una versione base della 7950 ( ad esempio la versione di sapphire NON oc ) una differenza di 70 euro circa , pressapoco i soldi che costa il miglior dissipatore ad aria ( accelero extreme )ma montandolo invalidi la garanzia
infatti non so se prenderr 7950 reference e la cloccco a 7970 e mi risparmio 70€ oppure se prendere la his 7970 reference che costa 470€ spedita pero ora non e manco piu disponibile a quel prezzo e devo aspettare a marzo che gli rientri tu che dici?
sickofitall
15-02-2012, 00:12
l4d2 ha un vsynch di m***a, tu prova a caricare un livello senza quell'opzione attiva e vedrai che tutto girerà liscio
il mio banco prova è il livello "la parrocchia" :D
La ventola della scheda non fa più casino...:muro: :muro: :muro:
Ora cosa dico allo store?
La ventola della scheda non fa più casino...:muro: :muro: :muro:
Ora cosa dico allo store?
Che l'hai buttata nel cesso per il nervosismo, e te ne fai mandare un altra:sofico:
Che l'hai buttata nel cesso per il nervosismo, e te ne fai mandare un altra:sofico:
:asd:
A quanto l'hai portata la tua? Tu a che risoluzione giochi?
Qualche game da consigliarmi considerando che a me piacciono un casino giochi stile Mafia I\II e Max Payne?
Ah ragazzi, vicino al connettore per il crossfire ho notato una levetta che può essere spostata sulla posizione 1 e sulla posizione 2...
Cosa può essere?
Qualche game da consigliarmi considerando che a me piacciono un casino giochi stile Mafia I\II e Max Payne?
Ah ragazzi, vicino al connettore per il crossfire ho notato una levetta che può essere spostata sulla posizione 1 e sulla posizione 2...
Cosa può essere?
io sto a 1100/1400 con vcore default;) gioco in full hd, in maniera ottima senza scatti o stuttering vari;)
per i giochi bhe, potresti provare LA noir, mi hanno detto che è molto bello;)
Dimasimo1010
15-02-2012, 00:52
infatti non so se prenderr 7950 reference e la cloccco a 7970 e mi risparmio 70€ oppure se prendere la his 7970 reference che costa 470€ spedita pero ora non e manco piu disponibile a quel prezzo e devo aspettare a marzo che gli rientri tu che dici?
la differenza è solo di shader , per il clock, vero che la 7950 parte da 810 e la 7970 da 910 ma se imposti il clock di una 7950 a 910 non avrai le stesse prestazioni di una 7970 appunto per la differenza di shader, per compensare dovrai salire ulteriormente
non so cosa consigliarti, se aspetti marzo ci saranno molte piu versioni tra cui scegliere
io sto a 1100/1400 con vcore default;) gioco in full hd, in maniera ottima senza scatti o stuttering vari;)
per i giochi bhe, potresti provare LA noir, mi hanno detto che è molto bello;)
Hai fatto un profilo con l'applicazione della sapphire?
Io oggi ho testato le tue frequenze a vcore default ed ho guadagnato circa 10 fps medi nell'Unreal Engine...
Io dovrei giocarci a 2560*1440...:sofico:
Tu LA Noir l'hai provato?
Dimasimo1010
15-02-2012, 00:57
Cosa può essere?
la levetta è il dual bios ! sul primo la scheda è settata base, sul secondo la scheda è propensa all overclock.. altre a quest ottima opzione hai sempre la possibilità di switchare bios nel caso in cui avessi problemi con uno di essi, invece che mandare la scheda in rma ti puoi salvare il C ..
se cerchi in rete trovi una guida ufficiale sull argomento .. che modello hai ?
la levetta è il dual bios ! sul primo la scheda è settata base, sul secondo la scheda è propensa all overclock.. altre a quest ottima opzione hai sempre la possibilità di switchare bios nel caso in cui avessi problemi con uno di essi, invece che mandare la scheda in rma ti puoi salvare il C ..
se cerchi in rete trovi una guida ufficiale sull argomento .. che modello hai ?
Sapphire...
Spostarla sulla seconda posizione che vantaggi mi porterebbe?
la differenza è solo di shader , per il clock, vero che la 7950 parte da 810 e la 7970 da 910 ma se imposti il clock di una 7950 a 910 non avrai le stesse prestazioni di una 7970 appunto per la differenza di shader, per compensare dovrai salire ulteriormente
non so cosa consigliarti, se aspetti marzo ci saranno molte piu versioni tra cui scegliere
io infatti ero piu orientato sul versione overclock della 7950 che parte da 910 di core ed e pure dual fan pero costa 430€
l4d2 ha un vsynch di m***a, tu prova a caricare un livello senza quell'opzione attiva e vedrai che tutto girerà liscio
il mio banco prova è il livello "la parrocchia" :D
Gioco senza vsync, con il 120hz non vedo tearing su l4d.
Ho notato su l4d che le nvidia non microstutterano lì, mentre le ati sì. Ma quello che vedo io è da malati, perchè punto gli occhi e me li brucio a 1mm dallo schermo. Così solo, noto se ci sia o meno. Anche se è quasi impercettibilè c'è.
L'so è sempre lindo, nessun prog in back di monitor o altro.
Comunque non nego che ci possa esser stato qualche episodio di microstuttering pure con la 580 e con la 5870.
Con la serie 4x e p45 io non ho mai risolto, e lì lo stuttering era palese. Ho usato diversi kit di ram, 2 proci (e6600@def e e8500@3.8 & def), e 4 vga (sapphire 2 slot 4850 x2, 4850 gainward gs, sapphire 4870 reference).
Sarò stato sculato io, ci sta.
Comunque farò nuove e diverse prove.
Soli che con la nuova arch, mi aspettavo di non sentire più quel termine, ma era solo una speranza e credo rimarrà un sogno, perchè a parte i giochi programmati con i plantari, c'è di mezzo tutta la config e l'sw.
:asd: non pensavo di beccare un altro usare l4d come banco di prova
Dimasimo1010
15-02-2012, 02:04
Sapphire...
Spostarla sulla seconda posizione che vantaggi mi porterebbe?
purtroppo l unica guida è riferita alla club 3d , per la sapphire tutti pubblicizzano il dual bios ma nessuno ne parla in modo approfondito..
link al manuale dual bios della club 3d (http://www.club-3d.com/isotope/c/cgax-7977_support.pdf)
Predator_1982
15-02-2012, 06:45
AMD e NVIDIA non mi pagano per cui anche da possessore cerco di essere sempre obbiettivo nelle opinioni.
Passando dalla 580GTX alla HD7970 ho notato innanzitutto un maggior rumore prodotto dalla ventola della seconda. La 580GTX anche ad agosto era davvero silenziosissima anche se sicuramente un pò più calda (non troppo).
Per quanto riguarda la qualità di assemblaggio della scheda, beh direi che tendo a favore di AMD, la reference della 7970 utilizza plastiche per la scocca molto più solide di quelle della vecchia 580GTX.
Per quanto concerne le prestazioni, posso esprimere giudizi sui titoli che posseggo e a cui gioco :
- Crysis 2 - maggiore fluidità con la 7970, assenza di stuttering
- Battlefield 3 : maggiore fluidità con la 7970, dopo la patch ulteriormente migliorata. Con la 580GTX notavo microstuttering dovuto sicuramente al fatto che a 1920 con dettagli su ultra il gioco utilizza 1.5gb
- Dirt 3 : minimi più elevati di circa 10 fps con la 7970, frame rate più costante
- TF2 : nessuna differenza apprezzabile
- Crysis : più fluido sulla 7970, minimi decisamente più alti
- Battlefield BC2 : nessuna differenza apprezzabile
- Shogun 2 Total War : più fluido sulla 7970
Per quanto riguarda colori e texture, beh confermo la sensazione di molti. I colori su schermo sembrano più saturi.
Tempo fa comprai una 470GTX...bestia di scheda ma rumorosissima e caldissima. La sostituii con una 5870 che, sulla carta, doveva essere più potente....tempo 1 settimana l'ho subito venduta per passare ad un'altra 470GTX non reference (zotac biventola 3-slot) che mi garantiva sileziosità e temperature più basse..poi sostituita con la 580GTX e vabbè, un'altro pianeta..
Questo per dirti che fino alla 5870 non ho avuto un grande rapporto con AMD, nei giochi notavo questo continuo e fastidioso microstuttering. Per esempio, con la 5870 Dirt2 microscattava una bellezza (c'è anche da dire però che all'epoca utilizzavo un processore Phenom II, adesso ho un sistema Sandy Bridge).
Non ti nego che il cambio 580GTX - HD7970 l'ho fatto con non pochi pregiudizi e scetticismo...convinto di star a fare una ca...ta.
Mi son ricreduto praticamente subito e la situazione non può che migliorare tenendo presente che utilizziamo ancora un driver non definitivo.
Ora non so di cosa sarà capace Kepler, molti ne parlano in termini entusiastici, altri meno..a meno che l'incremento non sia davvero enorme credo mi terrò questa per un bel pò di tempo.
Obrigado
15-02-2012, 06:51
Gioco senza vsync, con il 120hz non vedo tearing su l4d.
Ho notato su l4d che le nvidia non microstutterano lì, mentre le ati sì. Ma quello che vedo io è da malati, perchè punto gli occhi e me li brucio a 1mm dallo schermo. Così solo, noto se ci sia o meno. Anche se è quasi impercettibilè c'è.
L'so è sempre lindo, nessun prog in back di monitor o altro.
Comunque non nego che ci possa esser stato qualche episodio di microstuttering pure con la 580 e con la 5870.
Con la serie 4x e p45 io non ho mai risolto, e lì lo stuttering era palese. Ho usato diversi kit di ram, 2 proci (e6600@def e e8500@3.8 & def), e 4 vga (sapphire 2 slot 4850 x2, 4850 gainward gs, sapphire 4870 reference).
Sarò stato sculato io, ci sta.
Comunque farò nuove e diverse prove.
Soli che con la nuova arch, mi aspettavo di non sentire più quel termine, ma era solo una speranza e credo rimarrà un sogno, perchè a parte i giochi programmati con i plantari, c'è di mezzo tutta la config e l'sw.
:asd: non pensavo di beccare un altro usare l4d come banco di prova
non sei malato.
forse sei uno dei pochi sani.
questo articolo ti chiarira' le idee: http://techreport.com/articles.x/21516
ora provo a sentire qualche fornitore......non riesco però a capire se effettivamente il dissipatore è uguale o cambia qualcosa a livello prestazionale?????
altrimenti l'alternativa è la XFX BLACK EDITION......core 1000 ram 5700.........
vedremo....intanto aspetto verso la fine del mese anche se con la mia HD5450....sto male....:(
Ragazzi ecco cosa mi ha risposto MSI:
Dear Matteo,
Thank you for contacting MSI Technical Support.
There's no difference on performance and functions, they just have the different fan shapes. Thanks!
Best regards,
MSI Technical Support Team
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.