View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
mircocatta
07-10-2013, 09:47
La tua partendo da 1200 produce in virgola mobile 4,91 TF
Ci starebbe benissimo una 7970 dual-x da 1200/1250mhz con la tua risoluzione;)
VRM migliore per tenere voltaggi piu'alti, ora con l'arrivo dell'inverno.:)
immagino poi che il mercatino stia pullulando di queste schede :D
no sarà meglio di no, non ci devo guardare :asd:
Per il cross ci sono gli appositi driver, per ora i 13.10 b2, che fixano molti problemi di latenze nei giochi in DX 11, col tempo le cose andranno sempre a migliorare, visto che già comunque riguardo agli ultimi driver, sento di utenti soddisfatti con il loro cross.
a ok quindi scopro ora che non sapevo dei 13.10 ok ok :stordita:
forse ti sfugge che avevo un cross di hd7950 fino a 5 giorni fa,provati tutti i driver possibili,l'esperienza di gioco in singola e'0 proprio un altra cosa rispetto al cross,che le cose vadano a migliorare sotto a questo aspetto e' una storiella che sento da quando avevo il cross di 6850 :stordita:
°Phenom°
07-10-2013, 09:51
forse ti sfugge che avevo un cross di hd7950 fino a 5 giorni fa,provati tutti i driver possibili,l'esperienza di gioco in singola e'0 proprio un altra cosa rispetto al cross,che le cose vadano a nigliorare sotto a questo aspetto e' una storiella che sento da quando avevo il cross di 6850 :stordita:
Boh, in molti che hanno il cross hanno rilasciato dei feedback positivi riguardo questi driver, mi dispiace per te, non avendo un cross, sto solo riportando quanto detto da altri utenti ;)
mikael84
07-10-2013, 09:56
forse ti sfugge che avevo un cross di hd7950 fino a 5 giorni fa,provati tutti i driver possibili,l'esperienza di gioco in singola e'0 proprio un altra cosa rispetto al cross,che le cose vadano a migliorare sotto a questo aspetto e' una storiella che sento da quando avevo il cross di 6850 :stordita:
Molti non si rendono neppure conto quanto sia potente una 780 con un minimo OC
http://www.techspot.com/review/693-palit-gtx-780-super-jetstream/page4.html
http://www.techspot.com/review/693-palit-gtx-780-super-jetstream/page3.html
Ad 1ghz doppia le 7900 in alcuni test, ed alcune arrivano a 1200/1250:)
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 09:59
Molti non si rendono neppure conto quanto sia potente una 780 con un minimo OC
Ad 1ghz doppia le 7900 in alcuni test, ed alcune arrivano a 1200/1250:)
quando puoi, mi fai un bench con la tua occata? voglio vedere di quanto stacca la mia.
Arrow0309
07-10-2013, 10:03
ok quindi mi sa che la mia fida 7950 mi durerà un bel po se sarà mantle ready :D ... ma anche se non lo fosse la terrei, visto che sto a 1680x1050
Oggi dovrebbe essere il mio ultimo giorno a 1680x1050 :)
Con una spesa abbastanza contenuta (sui 200 euri) me so fatto il LG IPS234V da 23", il mouse CM Storm Havoc (entrambi usati poco, come nuovi) e la Sidewinder X4 nuova :p
E siamo in due, ma io ancora ho speranza, fra un po lo rifaccio :Prrr:
Intanto e per scheda singola mi sono appena scaricati i 13.9 whql (avevo il 13.6 beta 2), presumo che vanno bene, o no? :fagiano:
mikael84
07-10-2013, 10:07
Raptor;40073905']quando puoi, mi fai un bench con la tua occata? voglio vedere di quanto stacca la mia.
Certamente:)
Con una spesa abbastanza contenuta (sui 200 euri) me so fatto il LG IPS234V da 23", il mouse CM Storm Havoc (entrambi usati poco, come nuovi) e la Sidewinder X4 nuova :p
E siamo in due, ma io ancora ho speranza, fra un po lo rifaccio :Prrr:
Intanto e per scheda singola mi sono appena scaricati i 13.9 whql (avevo il 13.6 beta 2), presumo che vanno bene, o no? :fagiano:
Finalmente abbandoni i 1680:)
mircocatta
07-10-2013, 10:13
il mio problema è che non mi ci sta uno schermo oltre i 22 pollici nella scrivania altrimenti sarei già passato al fullhd da almeno un paio di mesi :(
la mia unica speranza è...passare diretto all'oculus rift quando sarà in vendita :D
Arrow0309
07-10-2013, 10:13
...
Finalmente abbandoni i 1680:)
Eh si, era ora :)
Domani sparo un bel Unigine in full hd :D
Mi confermi i cata 13.9 whql?
Arrow0309
07-10-2013, 10:19
il mio problema è che non mi ci sta uno schermo oltre i 22 pollici nella scrivania altrimenti sarei già passato al fullhd da almeno un paio di mesi :(
la mia unica speranza è...passare diretto all'oculus rift quando sarà in vendita :D
Guarda che cambia veramente poco in larghezza tra il tuo 22" 16/10 e un 23" 16/9, fai un po di spazio ;)
E non prendere l'Asus VE247H da 23.6", non solo per la dimensione maggiore, io l'ho provato (nuovo) qualche sett. fa e l'ho rimandato indietro a spese 0 (grande amazon), mi sono trovato malissimo coi colori (nei giochi e non solo) e non sono riuscito a regolarlo come si deve :fagiano:
Speriamo sto LG IPS sia meglio (a quanto pare) di un panello TN :O
Edit:
Strafic@ sta cosa del oculus rift, come requisiti hardware come stiamo?
mikael84
07-10-2013, 10:19
Da Bpm potenza sono in super offerta i monitor 4k a 3300 euro:)
Quello che mi stupisce e come li finiscano in fretta
Eh si, era ora :)
Domani sparo un bel Unigine in full hd :D
Mi confermi i cata 13.9 whql?
Si fanno piu'punteggio, specie in 3d mark e sono buoni
Arrow0309
07-10-2013, 10:31
Stanno a 3538 ora i Asus (PQ321QE 4K) ma se lo cerchi su it.bestshopping lo trovi anche a 3182
Per me sono sempre una barca di soldi buttati, ci metto un'altro po e mi rifaccio la macchina :asd:
Si fanno piu'punteggio, specie in 3d mark e sono buoni
Grazie ;)
Domanda da niubbo :fagiano:
C'è anche la minima ragione di non installarli ora sul vecchio schermo e di aspettare il nuovo monitor domani? :rolleyes:
°Phenom°
07-10-2013, 10:56
[QUOTE=Arrow0309;40074143
Domanda da niubbo :fagiano:
C'è anche la minima ragione di non installarli ora sul vecchio schermo e di aspettare il nuovo monitor domani? :rolleyes:[/QUOTE]
Secondo me puoi subito installarli senza problemi ora, comunque ho trovato davvero ottimi anche i 13.10beta2, li ho testati per qualche giorno entrambi ed alla fine ho tenuto questi ultimi visto che hanno qualche miglioria in più.
mircocatta
07-10-2013, 11:07
Guarda che cambia veramente poco in larghezza tra il tuo 22" 16/10 e un 23" 16/9, fai un po di spazio ;)
E non prendere l'Asus VE247H da 23.6", non solo per la dimensione maggiore, io l'ho provato (nuovo) qualche sett. fa e l'ho rimandato indietro a spese 0 (grande amazon), mi sono trovato malissimo coi colori (nei giochi e non solo) e non sono riuscito a regolarlo come si deve :fagiano:
Speriamo sto LG IPS sia meglio (a quanto pare) di un panello TN :O
Edit:
Strafic@ sta cosa del oculus rift, come requisiti hardware come stiamo?
io puntavo al famoso IPS LG 24EB23PY, per qualità e tempi di risposta ottimi, ma purtroppo non ci sta :(
buuuuuum :asd: e chi se lo può permettere?!?! :asd: io no! sopratutto dopo cosa mi è successo in questi ultimi due fine settimana che mi han fatto sparire dal nulla quasi 1500€ :asd:
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 11:46
Stanno a 3538 ora i Asus (PQ321QE 4K) ma se lo cerchi su it.bestshopping lo trovi anche a 3182
Per me sono sempre una barca di soldi buttati, ci metto un'altro po e mi rifaccio la macchina :asd:
a queste cifre ci compro il turbo nuovo per la mia con un ic adeguato (scarico escluso)
sergettoz
07-10-2013, 11:58
Ok ok deciso! Imminente l'acquisto di un 4770k più non so quale mobo, speriamo di fare la cosa giusta!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
ilgenerale
07-10-2013, 13:15
Ragazzi ma è normale che quando gioco a grid 2 tutto maxato la mia 7950 inizi a strillare?! :S
Inviato dal mio Nexus⁴ now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
francisco9751
07-10-2013, 15:28
Se è una reference, si
Tapatalked from Nexus 4
ilgenerale
07-10-2013, 15:32
Se è una reference, si
Tapatalked from Nexus 4
Perdonami Francisco, credo di non aver capito.. :(
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 15:35
Perdonami Francisco, credo di non aver capito.. :(
sicuramente nn ha letto la tua firma o i tuoi post precedenti, ma con reference, penso che intendeva alla ventola rumorosa.
nel tuo caso invece penso siano i condensatori di fase che vanno in risonanza, di solito lo fa in un momento specifico, nn sempre.
mikael84
07-10-2013, 15:37
Ragazzi ma è normale che quando gioco a grid 2 tutto maxato la mia 7950 inizi a strillare?! :S
Inviato dal mio Nexus⁴ now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Si in alcune applicazioni i condensatori strillano, alcune VGA strillano piu'di altre. Prova il 3dmark13 poi mi dici
Ok ok deciso! Imminente l'acquisto di un 4770k più non so quale mobo, speriamo di fare la cosa giusta!
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
Questa, economica e'potente
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z87%20Extreme4/index.it.asp?cat=Specifications
Anche se non e'il thread giusto, fine OT;)
ilgenerale
07-10-2013, 15:38
Raptor;40075933']sicuramente nn ha letto la tua firma o i tuoi post precedenti, ma con reference, penso che intendeva alla ventola rumorosa.
nel tuo caso invece penso siano i condensatori di fase che vanno in risonanza, di solito lo fa in un momento specifico, nn sempre.
Grazie raptor..
fanno lo stesso rumore di quando faccio l'Heaven per intenderci, prima forte nei titoli di testa del gioco, poi diminuisce sensibilmente durante il gioco, ma comunque in sottofondo rimangono..
consigli? nel senso c'è una soluzione per ovviare a questo problema?!
Marco
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 15:41
Grazie raptor..
fanno lo stesso rumore di quando faccio l'Heaven per intenderci, prima forte nei titoli di testa del gioco, poi diminuisce sensibilmente durante il gioco, ma comunque in sottofondo rimangono..
consigli? nel senso c'è una soluzione per ovviare a questo problema?!
Marco
che io sappia e letto qui, no non c'è soluzione, l'unica prova è vedere se abbassando a 1100 continua a fartelo in modo fastidioso oppure no, tanto 50mhz nn cambiano chissà cosa ;)
mikael84
07-10-2013, 15:43
Raptor;40075967']che io sappia e letto qui, no non c'è soluzione, l'unica prova è vedere se abbassando a 1100 continua a fartelo in modo fastidioso oppure no, tanto 50mhz nn cambiano chissà cosa ;)
Si esatto, piu'e'alto il voltaggio,piu'stressi i condensatori e le indutanze
ilgenerale
07-10-2013, 15:48
Raptor;40075967']che io sappia e letto qui, no non c'è soluzione, l'unica prova è vedere se abbassando a 1100 continua a fartelo in modo fastidioso oppure no, tanto 50mhz nn cambiano chissà cosa ;)
Si esatto, piu'e'alto il voltaggio,piu'stressi i condensatori e le indutanze
Appena provato a cambiare profilo di oc alla scheda, dai 1150/1500 a 1100/1250, stesso identico rumore..
se in fondo non è un problema grave..vorrà dire che alzo il volume alle casse ;)
(ps: è l'unico gioco con cui lo fa..)
Marco
mikael84
07-10-2013, 15:50
Appena provato a cambiare profilo di oc alla scheda, dai 1150/1500 a 1100/1250, stesso identico rumore..
se in fondo non è un problema grave..vorrà dire che alzo il volume alle casse ;)
(ps: è l'unico gioco con cui lo fa..)
Marco
No non e'un grosso problema, ovviamente dipende dal tipo di sibilio. Le AMD lo fanno.
Lancia il 3dmark 13, quello li fa strillare al limite, dovresti sentire le differenze;)
°Phenom°
07-10-2013, 15:57
No non e'un grosso problema, ovviamente dipende dal tipo di sibilio. Le AMD lo fanno.
Lancia il 3dmark 13, quello li fa strillare al limite, dovresti sentire le differenze;)
La mia non emette alcun rumore/sibilio con tutto che sta anche a 1200 :stordita:
mikael84
07-10-2013, 16:05
La mia non emette alcun rumore/sibilio con tutto che sta anche a 1200 :stordita:
Neppure la mia sino ad 1,26v , ma una 7950 che avevo lo faceva anche a default leggermente. E'naturale per queste schede cmq;)
°Phenom°
07-10-2013, 16:26
Neppure la mia sino ad 1,26v , ma una 7950 che avevo lo faceva anche a default leggermente. E'naturale per queste schede cmq;)
Boh, sarà il reparto alimentazione dell vga in questione, l'unica volta in cui sibila la mia è quando nei bench o in dei filmati deve processare tipo 1000 fps, ma in questo caso lo fanno tutte le vga che ho avuto, sia nvidia che amd
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 17:07
boh, la mia nn fischia in nessuna fascia di oc, magari è per via delle multifase in più che ho.
neanche la mia ha mai fischiato, non è così cafona
pierluigi74
07-10-2013, 18:03
ragazzi qualcuno può spiegarmi se si può fare downsampling con win8, 7970 e 13.10?
e come?? :confused:
ragazzi scusate se insisto, magari lo avrete già detto più volte, ma non riesco a trovare nulla in proposito.
riuscite a darmi qualche suggerimento?
sull'altro pc ho un DS a 3200*1800 con nvidia, su questo vorrei fare lo stesso con la 7970, stesso monitor.
ma ora con win8 e i 13.10 non riesco più...
ma che consigli mi puo'dare uno con un cross di 7850:D :D
e quindi? :D qual è il tuo problema se io non ne ho e so come e perché funzionano le cose? Stai pur certo che ne so molto più di te di qualsiasi cosa... a meno che non voglia dire che anche tu studi da 28 anni...da quel che scrivi non sembra affatto.
Cosa dovrei farci io con qualcosa che non mi serve su un singolo monitor a 1920 ? Spendo soldi per la "voglia di cambiare" come te ? Magari ora sarò io a farmi dare consigli da te. Ho voglia di cambiare, è lecito, dopo questa tua battuta lo farò di sicuro... :rotfl:
Sentiamo...dai...cerca di essere serio, stai dimostrando di essere istintivo senza cognizione e senza informazione. Non fare del sarcasmo inutile :asd:
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 18:23
ragazzi scusate se insisto, magari lo avrete già detto più volte, ma non riesco a trovare nulla in proposito.
sull'altro pc ho un DS a 3200*1800 con nvidia, su questo vorrei fare lo stesso con la 7970, stesso monitor.
io ti vorrei aiutare, ma nn lo so fare, so solo che per quello si doveva installare una cosa e mettere i 12.10 (mi pare) e poi dopo aggiornare o cmq qualcosa di simile.
prova ad usare la ricerca qui nella discussione, qualcosa dovresti trovare.
p.s.
qui qualcosa c'è, trovato da google.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=366244
°Phenom°
07-10-2013, 18:26
Purtroppo per ora con i driver 13.10 o comunque dai 13.9 in poi non si può più fare downsampling nemmeno col metodo di prima visto che non funziona più..
Infatti con i driver precedenti ero anche io in downsampling, ora bisogna attendere un nuovo metodo che di sicurò uscirà.
e quindi? :D qual è il tuo problema se io non ne ho e so come e perché funzionano le cose? Stai pur certo che ne so molto più di te di qualsiasi cosa... a meno che non voglia dire che anche tu studi da 28 anni...da quel che scrivi non sembra affatto.
Cosa dovrei farci io con qualcosa che non mi serve su un singolo monitor a 1920 ? Spendo soldi per la "voglia di cambiare" come te ? Magari ora sarò io a farmi dare consigli da te. Ho voglia di cambiare, è lecito, dopo questa tua battuta lo farò di sicuro... :rotfl:
Sentiamo...dai...cerca di essere serio, stai dimostrando di essere istintivo senza cognizione e senza informazione. Non fare del sarcasmo inutile :asd:
moooolto modesto e simpatico :ave:
pierluigi74
07-10-2013, 18:31
Raptor;40076818']io ti vorrei aiutare, ma nn lo so fare, so solo che per quello si doveva installare una cosa e mettere i 12.10 (mi pare) e poi dopo aggiornare o cmq qualcosa di simile.
prova ad usare la ricerca qui nella discussione, qualcosa dovresti trovare.
p.s.
qui qualcosa c'è, trovato da google.
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=366244
Purtroppo per ora con i driver 13.10 o comunque dai 13.9 in poi non si può più fare downsampling nemmeno col metodo di prima visto che non funziona più..
Infatti con i driver precedenti ero anche io in downsampling, ora bisogna attendere un nuovo metodo che di sicurò uscirà.
ragazzi grazie a tutti e due.
avevo già provato il metodo linkato ma non funziona.
aspetterò qualcosa di nuovo ;)
Vince360
07-10-2013, 18:34
ragazzi grazie a tutti e due.
avevo già provato il metodo linkato ma non funziona.
aspetterò qualcosa di nuovo ;)
scusate, ma la serie 7900 avra' il pieno supporto alle dx11.2 o no che ancora non l'ho capito? :wtf:
Ok... la battuta di mikael84 può in effetti essere un po' infelice (forse "malamente sarcastica", dai)... ma la tua replica "piccata" è fin troppo esagerata e quasi offensiva...
Chiudiamola qua, ma non ripetere uscite simili...
freeze della scheda 1030 core.
Nessun problema a 1020!
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 20:48
Nessun problema a 1020!
quindi? ti serve qualche info?:confused:
antonioslash
07-10-2013, 21:03
Nessun problema a 1020!
voltaggio massimo registrato a tali frequenze?
mikael84
07-10-2013, 21:24
Nessun problema a 1020!
Dai +6mv e vedrai che va bene. Se sei a 1,093 a default e'probabilissimo un freeze;)
Ok... la battuta di mikael84 può in effetti essere un po' infelice (forse "malamente sarcastica", dai)... ma la tua replica "piccata" è fin troppo esagerata e quasi offensiva...
Chiudiamola qua, ma non ripetere uscite simili...
no problem, non ripeto, ma non ho scritto nulla di offensivo, non sono il tipo...credo che il signorino piuttosto debba evitare flame, oltretutto il mio consiglio (di cui non si fida, fatti suoi) era del tutto serio e contiene informazioni documentate. ciao
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 22:05
no problem, non ripeto, ma non ho scritto nulla di offensivo, non sono il tipo...credo che il signorino piuttosto debba evitare flame, oltretutto il mio consiglio (di cui non si fida, fatti suoi) era del tutto serio e contiene informazioni documentate. ciao
sono frasi come queste che raven nn vuole leggere ;)
mikael84
07-10-2013, 22:09
Il signorino tu non immagini neppure lontamente chi sia. Ed evito di risponderti perche' Raven e'stato chiaro. In pvt possiamo discuttere;)
ragazzi,possibile che una hd 7950 in mano mia tenga i 1250 mhz ed una volta venduta non superi i 1100 mhz? :mbe:
cioe' voglio dire,la tenevo in cross ed era la scheda secondaria ma se il cross mi teneva 1225-1550 mhz vuol dire che entrambe le schede dovevano reggere queste frequenze,dico qualcosa di sbagliato?:mbe:
mikael84
07-10-2013, 22:16
ragazzi,possibile che una hd 7950 in mano mia tenga i 1250 mhz ed una volta venduta non superi i 1100 mhz? :mbe:
cioe' voglio dire,la tenevo in cross ed era la scheda secondaria ma se il cross mi teneva 1225-1550 mhz vuol dire che entrambe le schede dovevano reggere queste frequenze,dico qualcosa di sbagliato?:mbe:
Dipende dal software gae.....se e'la vapor-x e'impossibile non superare i 1100. Ho visto i tuoi bench, la scheda li tiene. Diverso la CPU che puo'cambiare da mobo a mobo, in base alle fasi;)
Non si replica dopo l'intervento di un mod .. non hai saputo approfittare della grazia.. sospeso 7gg
>bYeZ<
masicuro
07-10-2013, 22:47
sarà l'alimentatore a sto punto..oppure se puoi digli di usare la stessa versione del programma che hai usato quando la occavi te..;)
francisco9751
07-10-2013, 22:51
sarà l'alimentatore a sto punto..oppure se puoi digli di usare la stessa versione del programma che hai usato quando la occavi te..;)
sono io..
l'alimentatore no di certo..ha nemmeno due mesi..poi non è un alimentatore cinese..è un corsair ax..mi ha retto la 7950 per due mesi..
comunque non mi importa..non stiamo a farne un dramma
sono io..
l'alimentatore no di certo..ha nemmeno due mesi..poi non è un alimentatore cinese..è un corsair ax..mi ha retto la 7950 per due mesi..
nessun dramma,ma mi interessa sapere cosa potrebbe essere
mikael84
07-10-2013, 23:08
sono io..
Non per vantare a Gaevulk ma quella scheda li regge tranquillamente, ed una VGA non e'proprio come una CPU che puo'variare in base alle fasi della mobo.;)
Comincia a step, memorie a default, +20 sul power limit. Inoltre non dare subito 1150,vai di 1125mhz a 1,174v;)
Devi e deve farcela :)
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 23:13
sono io..
già che ci sei, resetta i driver e utilizza l'utility uninstaller di amd, nn si sa mai ;)
francisco9751
07-10-2013, 23:25
Non ho voglia ne tempo.. Ci ho già perso una sera di studio. Vivo lo stesso tenendola a 1100@1.08 ;)
Buonanotte a tutti :3
Tapatalked from Nexus 4
°Phenom°
07-10-2013, 23:32
Non ci vuole nulla con il programmino amd comunque....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
mikael84
07-10-2013, 23:34
Non ho voglia ne tempo.. Ci ho già perso una sera di studio. Vivo lo stesso tenendola a 1100@1.08 ;)
Buonanotte a tutti :3
Tapatalked from Nexus 4
Praticamente a default, non vuoi overvoltare:)
Non ci vuole nulla con il programmino amd comunque....
A patto che non usi w8 :O
Per disinstallare i driver intendo, l' utility driver unistall di amd se usata con Windows 8 crea dei grossi danni.
Perché non è supportata.
°Phenom°
07-10-2013, 23:43
Sisi, solo con w7, comunque dovrebbero farne una anche per w8, io la trovo comodissima
mikael84
07-10-2013, 23:49
Si con w8 sembra dare problemi anche pesanti
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=373750
francisco9751
08-10-2013, 06:48
Ieri sera dopo un po di test ho ottenuto questi risultati..
1100|1500|1.08 vcore senza problemi
1125|1500|1.10 vcore senza problemi
se per i 1150 provo 1.10 crasha
Ho provato ora un giro veloce al valley i 1150|1500 con 1,12 di vcore, non crasha ma mi da un risultato uguale di quando la scheda è in default... Come procedo??? Permetto che non ho visto da gpu-z se il vcore si è realmente modificato.. Dato che ho lanciato subito prima di uscire..
Ieri sera dopo un po di test ho ottenuto questi risultati..
1100|1500|1.08 vcore senza problemi
1125|1500|1.10 vcore senza problemi
se per i 1150 provo 1.10 crasha
Ho provato ora un giro veloce al valley i 1150|1500 con 1,12 di vcore, non crasha ma mi da un risultato uguale di quando la scheda è in default... Come procedo??? Permetto che non ho visto da gpu-z se il vcore si è realmente modificato.. Dato che ho lanciato subito prima di uscire..
gia' e' qualcosa,per i 1150 mhz,dai un po' di vcore e vedi se aumenta il punteggio,1,12v col vdrop che ci sara' e' veramente poco,comunque l'overclock si fa cercando la frequenza massima prima del solo core poi dopo si passa alle memorie,tu lo fai contemporaneamente
francisco9751
08-10-2013, 07:25
Ieri ho fatto così infatti..pensavo di non spingermi oltre ma la voglia di vedere fin dove arriva e tanta :D
Ieri forse ho sbagliato a dargli subito 1,25 e mettere subito i 1200..anche se non capisco che dovrebbe cambiare D: stasera se ho tempo provo.. Sennò lo tengo a 1100 che comunque è già un 20% rispetto a quanto fa a default
Tapatalked from Nexus 4
mikael84
08-10-2013, 08:54
Raga notate il voltaggio della 280x
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/R9_280X_Gaming/30.html
Si ritorna agli inizi:)
francisco9751
08-10-2013, 08:57
Non farmi tornare la scimmia u.u
Tapatalked from Nexus 4
29Leonardo
08-10-2013, 09:44
Raga la 7950 flex dual x in cosa differisce dalle altre versioni dual x?
grazie
mikael84
08-10-2013, 09:46
Raga la 7950 flex dual x in cosa differisce dalle altre versioni dual x?
grazie
e'uguale alle altre solo che ha piu'porte hdmi/dvi;)
LurenZ87
08-10-2013, 10:05
Raga notate il voltaggio della 280x
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/R9_280X_Gaming/30.html
Si ritorna agli inizi:)
E pensate quanto può far schifo la nuova MSi :asd:
Inviato dal mio Nexus 4 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
mikael84
08-10-2013, 10:15
E pensate quanto può far schifo la nuova MSi :asd:
:D
Con Asus hanno fatto un buon lavoro
http://www.anandtech.com/show/7400/the-radeon-r9-280x-review-feat-asus-xfx/21
Anche se le temperature non sono poi eccellenti.
Asus ricorre gia' a 1,263v di voltaggio in boost e sicuramente son bloccate cosi'.
XFX col blocco a 1,2v non raggiunge prestazioni da GHZ a meno che non siano Chip migliori
LurenZ87
08-10-2013, 10:20
Con Asus hanno fatto un buon lavoro
http://www.anandtech.com/show/7400/the-radeon-r9-280x-review-feat-asus-xfx/21
Anche se le temperature non sono poi eccellenti.
Asus ricorre gia' a 1,263v di voltaggio in boost e sicuramente son bloccate cosi'.
XFX col blocco a 1,2v non raggiunge prestazioni da GHZ a meno che non siano Chip migliori
Non sono male, vorrei tanto una Matrix con il dissipatore della TOP... Comunque aspetto i prezzi per la R9-290X e per le TOP (R9-280X e GTX 780), poi decido :D
Vince360
08-10-2013, 10:41
scusate, ma la serie 7900 avra' il pieno supporto alle dx11.2 o no che ancora non l'ho capito? :wtf:
uppetino?! :stordita:
mikael84
08-10-2013, 11:00
uppetino?! :stordita:
Si pieno supporto ma su w8;)
Fantomatico
08-10-2013, 11:21
Speriamo bene coi giochi in uscita, sul lato pesantezza... ho visto i requisiti del nuovo CoD: robe da matti...nei minimi 6 gb di ram e spazio di 50 gb su hard disk... bho :stordita: :mbe:
mikael84
08-10-2013, 11:34
Speriamo bene coi giochi in uscita, sul lato pesantezza... ho visto i requisiti del nuovo CoD: robe da matti...nei minimi 6 gb di ram e spazio di 50 gb su hard disk... bho :stordita: :mbe:
Li ho visti pure io, tanta roba.
Riguardo i 6gb non li superera'mai ma e'fondamentale averli visto che gia'gli altri cod erano assettati di ram e vram.
Avevo provato il modern warfare 3 su un PC con 4gb di ram e non ti faceva selezione le texture ad ultra e cose varie
Vince360
08-10-2013, 11:40
Grazie della info boss ;)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
[Luce Nera] Raptor
08-10-2013, 11:49
A patto che non usi w8 :O
Per disinstallare i driver intendo, l' utility driver unistall di amd se usata con Windows 8 crea dei grossi danni.
Perché non è supportata.
Si con w8 sembra dare problemi anche pesanti
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=373750
io l'ho fatta usare ad un mio amico su win 8 e nn ha avuto problemi, il grosso problema è che win 8 salva una copia di tutti i driver e quindi crea conflitti quando si mettono i nuovi.
ma basta levare la copia che salva automaticamente e funziona tutto alla grande.
Dai +6mv e vedrai che va bene. Se sei a 1,093 a default e'probabilissimo un freeze;)
Posso usare nel catalyst control center l'impostazione controllo energia -20/+20
A cosa serve?
Se l'aumento dovrei raggiungere frequenze maggiori senza crash?
Come la setto?
Fantomatico
08-10-2013, 13:07
Li ho visti pure io, tanta roba.
Riguardo i 6gb non li superera'mai ma e'fondamentale averli visto che gia'gli altri cod erano assettati di ram e vram.
Avevo provato il modern warfare 3 su un PC con 4gb di ram e non ti faceva selezione le texture ad ultra e cose varie
Sì ricordo qualcosa del genere perfino da MW 2, per la memoria ram di sistema.
Però se da quel lato la cosa è prevedibile, il discorso dello spazio su disco lo trovo del tutto insensato... lo stesso BF 4 ne occupa meno (leggendo i requisiti su Origin) mi chiedo cosa abbia in più CoD. Il single è quello che è, il multy ha mappe di dimensione contenuta, non vedo dove possano giustificare quello spazio.
mikael84
08-10-2013, 13:07
Posso usare nel catalyst control center l'impostazione controllo energia -20/+20
A cosa serve?
Se l'aumento dovrei raggiungere frequenze maggiori senza crash?
Come la setto?
Il power limit serve ad aumentare il TDP massimo, effettua un bilanciamento tra consumi, dissipazione e frequenze di clock. La scheda sfrutta al massimo la potenza nei giochi e tiene a bada il TDP da potenziali problemi di surriscaldamento
Tu hai una OC boost e quindi ne puoi fare a meno ma se imposti il 2° bios quello che imposta a default il valore GHZ devi impostarlo a +20.
Il TDP non lo supererai mai se hai il modello a 2x8 pin, in quanto e'elevato a 275watt ma se hai il modello a 1x8/1x6pin(il classico) quindi 250 watt, potresti rischiare di superarlo in OC, quindi devi mettere il +20 che eleva il TDP a 300 watt:)
Il power limit serve ad aumentare il TDP massimo, effettua un bilanciamento tra consumi, dissipazione e frequenze di clock. La scheda sfrutta al massimo la potenza nei giochi e tiene a bada il TDP da potenziali problemi di surriscaldamento
Tu hai una OC boost e quindi ne puoi fare a meno ma se imposti il 2° bios quello che imposta a default il valore GHZ devi impostarlo a +20.
Il TDP non lo supererai mai se hai il modello a 2x8 pin, in quanto e'elevato a 275watt ma se hai il modello a 1x8/1x6pin(il classico) quindi 250 watt, potresti rischiare di superarlo in OC, quindi devi mettere il +20 che eleva il TDP a 300 watt:)
Si infatti le frequenze default del bios boost sono 950/1250 quindi dovrei impostarlo a +20?
Possibile che ho il modello 2x6 pin?
mikael84
08-10-2013, 13:19
Si infatti le frequenze default del bios boost sono 950/1250 quindi dovrei impostarlo a +20?
Possibile che ho il modello 2x6 pin?
Scusami ma ho preso un'abbaglio io, e'una 7950 non 7970....via cell ho letto male.
Il +20 allora impostalo in quanto il TDP e'di 180 watt ed in OC lo sfori
mikael84
08-10-2013, 13:40
Sì ricordo qualcosa del genere perfino da MW 2, per la memoria ram di sistema.
Però se da quel lato la cosa è prevedibile, il discorso dello spazio su disco lo trovo del tutto insensato... lo stesso BF 4 ne occupa meno (leggendo i requisiti su Origin) mi chiedo cosa abbia in più CoD. Il single è quello che è, il multy ha mappe di dimensione contenuta, non vedo dove possano giustificare quello spazio.
50gb son tanti, sopratutto per gli SSD
50gb son tanti, sopratutto per gli SSD
c'è anche da dire che cod di certo non lo metto su ssd :D glielo metto su un 5400 e via:Prrr:
mikael84
08-10-2013, 13:55
c'è anche da dire che cod di certo non lo metto su ssd :D glielo metto su un 5400 e via:Prrr:
:D Si guarda, penso anche io visto la dimensione di installarlo su un HD meccanico, tanto oltre ad i caricamenti di mappa non penso si notino problemi durante il gioco:)
francisco9751
08-10-2013, 14:26
Cod non è nemmeno da comprare
Tapatalked from Nexus 4
Germano84Blaster
08-10-2013, 14:59
Scusate qualcuno sa spiegarmi la differenza tra la club3d Radeon HD 7970 XT2 '13Series part number CGAX-7977S13 e la club3d Radeon HD 7970 royalAce part number CGAX-7977SO ?
Grazie :)
mikael84
08-10-2013, 15:09
Scusate qualcuno sa spiegarmi la differenza tra la club3d Radeon HD 7970 XT2 '13Series part number CGAX-7977S13 e la club3d Radeon HD 7970 royalAce part number CGAX-7977SO ?
Grazie :)
Sono entrambe GHZ con boost a 1100 ma la royalAce e'dotata di una sola porta DVI
Germano84Blaster
08-10-2013, 15:24
Sono entrambe GHZ con boost a 1100 ma la royalAce e'dotata di una sola porta DVI
Quindi è la sola differenza? Per il resto, dissipazione e overcloccabilità soprattutto sono identiche? Grazie
Quindi è la sola differenza? Per il resto, dissipazione e overcloccabilità soprattutto sono identiche? Grazie
overclock va di cul@
mikael84
08-10-2013, 15:49
Si ma non aspettarti grandi cose, il dissipatore non e'il massimo per una VGA che deve dissipare 230 watt
[Luce Nera] Raptor
08-10-2013, 16:16
cercati una HIS che è molto meglio ;)
Arrow0309
08-10-2013, 16:34
Ma non mi dite che ora anche la Club3D ha la sua utility per l'oc :asd: :p
http://www.club-3d.com/tl_files/club3d/uploads/en/content/Technology/CLUB%203D/royalFlush/RF_01.png
Quoto per la His o Gigabyte (usata, le prime serie) :cool:
francisco9751
08-10-2013, 16:52
Ma non mi dite che ora anche la Club3D ha la sua utility per l'oc :asd: :p
http://www.club-3d.com/tl_files/club3d/uploads/en/content/Technology/CLUB%203D/royalFlush/RF_01.png
Quoto per la His o Gigabyte (usata, le prime serie) :cool:
carino..da amante del poker mi sa che la prossima vga sarà una clud 3D :D
ma possibile che una come gigabyte,non abbia il suo software di OC?
Arrow0309
08-10-2013, 17:02
carino..da amante del poker mi sa che la prossima vga sarà una clud 3D :D
Si, c'è sta la OC Guru II ma non è più come quello di una volta, a me piaceva proprio questo :stordita:
http://www.vortez.net/index.php?ct=articles&action=file&id=9871
mikael84
08-10-2013, 17:05
Si chiama gigabyte OC guru;)
Oc di fabbrica è 925 MHz non 950.
Metto dunque il +20 dell' energia, e il core a quanto?
Germano84Blaster
08-10-2013, 17:51
Si ma non aspettarti grandi cose, il dissipatore non e'il massimo per una VGA che deve dissipare 230 watt
Ma le frequenze di 1050/1100 della gpu e quelle di 1500x4 della ram (6000mhz) di queste club3d sono ottenute con tensioni standard rispetto alle reference?
Vince360
08-10-2013, 17:53
AMD Catalyst 13.11 BETA1 (13.200.16.0 September 26) (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=382204)
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst13-11WINBetaDriver.aspx
giusto in tempo che ho appena messo win8 aspettando l'upgrade a 8.1 :)
changelog?? integra solo le nuove vga o ci sono miglioramenti anche per la serie 7***??
shagrat1983
08-10-2013, 18:56
un ali da 750ax corsair mi regge un cross di 7970?
suppongo che con questa config. distruggo sia titan che tutto quello che verra' giusto?
°Phenom°
08-10-2013, 19:14
Le dx 11.1 dovrebbero andare anche su w7 :O
Fantomatico
08-10-2013, 19:32
Le dx 11.1 dovrebbero andare anche su w7 :O
Anche secondo me.
Tra l'altro ho fatto un pensiero fra me e me, finchè si parla SOLO di Battlefield 4 fare il passaggio a Win 8 per sfruttare queste dx 11.1 non deve diventare così vincolante come vogliono farci credere. Intanto con l'uscita del gioco si vede come gira in versione finale con le dx11 di base, poi ricordiamoci che a dicembre ci sarà Mantle, e quello non ha limitazioni come sistema operativo, basta ci sia Windows. Per cui può essere benissimo che con Windows 7, Mantle operativo si abbiano prestazioni simili o addirittura superiori a quelle con Windows 8 e dx11.1... ovviamente sono solo mie considerazioni, ma finchè c'è questa opportunità, non ci casco a questi tranelli di Microsoft, per migrare a Win 8 o successivi ci sarà tempo.
un ali da 750ax corsair mi regge un cross di 7970?
suppongo che con questa config. distruggo sia titan che tutto quello che verra' giusto?
si si tranquillo sia per l'ali sia per le prestazioni
Vince360
08-10-2013, 19:53
Qualcuno ha provato i nuovi 13.11 beta? Magari con w8?? :D
shagrat1983
08-10-2013, 19:53
si si tranquillo sia per l'ali sia per le prestazioni
ci posso mettere anche una dual-x visto che la vapor-x non mi entra?
Vince360
08-10-2013, 20:11
Provati io con bf4 nessun problema...
Ok allora installo ;)
kurtangle78
08-10-2013, 20:13
Un consiglio da voi esperti, visto che per natale vorrei cambiare la mia ottima XFX 7970, vorrei chiedere se gli ultimi driver hanno risolto tutti i problemi di microscatti di cui soffriva la 7990? I driver mantle miglioreranno ulteriormente la situazione? Che alimentantatore mi consigliate, io attualmente ho un corsair cx 600 bronze v2.
:D :D :D :D :D Posso finalmente dire di poter far parte di questa pagina!!
Compata una shappire 7950 a 180€.. Il primo componente per la mia prossima configurazione!!
Speriamo bene
antonioslash
08-10-2013, 20:42
Compata una shappire 7950 a 180€.. Il primo componente per la mia prossima configurazione!!
Speriamo bene
usata?
ci posso mettere anche una dual-x visto che la vapor-x non mi entra?
io con il tx750 ho tenuto anche 2 7970 a 1,256. tu hai addirittura l'AX quindi vai pure
mikael84
08-10-2013, 20:50
Un consiglio da voi esperti, visto che per natale vorrei cambiare la mia ottima XFX 7970, vorrei chiedere se gli ultimi driver hanno risolto tutti i problemi di microscatti di cui soffriva la 7990? I driver mantle miglioreranno ulteriormente la situazione? Che alimentantatore mi consigliate, io attualmente ho un corsair cx 600 bronze v2.
No devi cambiare ALI il cx 600 altro non e'che un'unita da 450 watt(40A 480watt ma ne tiene 400)di fascia bassa CWT
Ti serve almeno un xfx 650 o un OCZ zt 650 tra i piu'economici;)
usata?
nuova di pacca!
con un fx 8320 dite che 500w sono sufficienti?
mikael84
08-10-2013, 20:56
nuova di pacca!
Hai fatto bene, bella VGA;)
mikael84
08-10-2013, 20:56
nuova di pacca!
Edit doppio, problema di connessione
Hai fatto bene, bella VGA;)
lo spero bene :)
vedendo le nuove schede video amd mi sono convinto. ho aspettato fino ad oggi, ma visto che le hanno rebrendizzate tutte tranne la 7950 ho deciso di prendere questa. forse se aspettavo 4 mesi trovavo la R9 270 a meno però va bhe..
500w di alimentatore bastano per questa insieme a un fx 8320?
Ciao a tutti, oggi ho montato i nuovi pezzi e il mio pc è un disastro:
Asus AM3+ M5A97 EVO R2.0
AMD Phenom II X4 945
8 gb ddr3 corsair 1333 mhz
sapphire hd 7950 with boost
ali corsair 750 w modulare
Case LC-Power Midi-Pro919B nero
windows 7 64 bit pak 1
Ovviamente i pezzi vecchi che non ho ancora cambiato, oltre all'ali sono CPU e RAM. Ho provato Crysis 2 (NON il 3)SENZA directx 11 (tasselation) e senza la texture ultra, in ful HD e tutto su ultra, blur disattivato.
La CPU è andata in 3 minuti a 66 G. e poi è definitivamente collassata facendo andare gioco in blocco.
Ho abbassato a 1280 x 720 la STESSA risoluzione che la mia vecchia Nvidia 8800 ULTRA REGGEVA bene!!! e incredibile il sistema non ce la fa comunque a reggere il gioco, devo settare tutti i dettagli su qualità bassa e ovviamente scordarmi direct 11 ecc..
Ora, premesso che ero conscio di essere cpu limited ma non mi sarei mai immaginato uno sbilanciamento del genere di carico sulla cpu, non riesco a capire, perchè un gioco che prima reggevo con la stessa cpu e la 8800 ultra, ora con la HD 7950 non riesco più a giocarlo allo stesso livello di dettaglio?
e' come se la vga facesse caricare tutto alla cpu, tant'è che le temperature di manboard e vga sono ampiamente nella norma,
qual'è il limite di temperatura accettabile per la mia CPU??
Avrei voluto aspettare marzo con le nuove architetture amd per comprare cpu nuova, perchè il Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB mi sembra una versione potenziata del mio, oltre al fatto che spendere 180€ ora, quando tra 3 mesi varrà un buon 40% in meno, non mi fa piacere. Tenete conto che la mia 7950 Boost, comprata 2 settimane fa è già scesa di 10€!!!.
Qualcuno con un pò di pazienza mi da una mano? che devo fare?
Speriamo bene
aggiungo che ti sei preso pure 3 giochi gratis e spedizione gratis!:D
stessa promo a cui ho aderito io ma 3 settimane inanticipo e che mi è costata 10€ in +:muro:
kurtangle78
08-10-2013, 21:09
No devi cambiare ALI il cx 600 altro non e'che un'unita da 450 watt(40A 480watt ma ne tiene 400)di fascia bassa CWT
Ti serve almeno un xfx 650 o un OCZ zt 650 tra i piu'economici;)
Grazie, ho trovato un OCZ ZT series 750W a 88 euro va bene come ali?
aggiungo che ti sei preso pure 3 giochi gratis e spedizione gratis!:D
stessa promo a cui ho aderito io ma 3 settimane inanticipo e che mi è costata 10€ in +:muro:
:eek: spedizione gratis noo.. io l'ho pagata 5,98€ :cry:
ahahahah
ma i giochi è possibile riceverli con la scatola?
mikael84
08-10-2013, 21:13
Grazie, ho trovato un OCZ ZT series 750W a 88 euro va bene come ali?
Ottimo, ma a quel prezzo circa trovi lo XFX 850 seasonic. Se la spesa la devi fare, 5 euro in piu'5 in meno ma prendi davvero il Top;)
kurtangle78
08-10-2013, 21:20
Ottimo, ma a quel prezzo circa trovi lo XFX 850 seasonic. Se la spesa la devi fare, 5 euro in piu'5 in meno ma prendi davvero il Top;)
Quello che indichi tu a meno di 115 euro nn lo trovo e la versione xfx 750 costa 100 euro, diciamo che 88 euro sono ottimi ma dici che è meglio spendere 12 euro in più per xfx 750 o puntare cmq sull xfx 850 per una 7990?
:eek: spedizione gratis noo.. io l'ho pagata 5,98€ :cry:
ahahahah
ma i giochi è possibile riceverli con la scatola?
:) mi rinquori! allora ho pagato la scheda solo 4,02€ + di te:cool:
I giochi devi mandare una mail a loro che ti danno il codice e sono solo da scaricare, se tu già scarichi per conto tuo, puoi rivenderli, puoi scegliere e sono belli come titoli, fino a qualche giorno fa c'era anche crysis 3, ora l'han tolto.
Il tuo imballo com'era? il mio una schifezza, è un miracolo che la bella mostriciattola sia arrivata intera!
Da quanto ho capito non l'hai ancora montata?
un consiglio, prendeti un case bello grande, perchè la scheda è enrome!! io ho dovuto cambiarlo!
Ho letto che anche tu ora devi prendere la cpu, se non chiedo troppo mi manderesti in mp, su che sito la compri? così ci confrontiamo e vediamo chi trova il prezzo più basso, perchè mi sa che la 7950 mi obbliga a comprare la cpu nuova..
C'è qualche anima pia che mi da un consiglio per il problema esposto sopra?
mikael84
08-10-2013, 21:35
Quello che indichi tu a meno di 115 euro nn lo trovo e la versione xfx 750 costa 100 euro, diciamo che 88 euro sono ottimi ma dici che è meglio spendere 12 euro in più per xfx 750 o puntare cmq sull xfx 850 per una 7990?
Ovviamente dipende da ecommerce ed ecommerce, io ho controllato i prezzi in rete.
Cmq per una 7990 un 650 di marca va bene ma se riesci a prendere lo XFX 750 e'meglio. XFX e'brand Seasonic, quindi ottima qualita' ed un wattaggio che ti potrebbe tornare utile piu'avanti nonche' terrebbe la 7990 in tranquillita' e senza sforzi.;)
:) mi rinquori! allora ho pagato la scheda solo 4,02€ + di te:cool:
I giochi devi mandare una mail a loro che ti danno il codice e sono solo da scaricare, se tu già scarichi per conto tuo, puoi rivenderli, puoi scegliere e sono belli come titoli, fino a qualche giorno fa c'era anche crysis 3, ora l'han tolto.
Il tuo imballo com'era? il mio una schifezza, è un miracolo che la bella mostriciattola sia arrivata intera!
Da quanto ho capito non l'hai ancora montata?
un consiglio, prendeti un case bello grande, perchè la scheda è enrome!! io ho dovuto cambiarlo!
Ho letto che anche tu ora devi prendere la cpu, se non chiedo troppo mi manderesti in mp, su che sito la compri? così ci confrontiamo e vediamo chi trova il prezzo più basso, perchè mi sa che la 7950 mi obbliga a comprare la cpu nuova..
C'è qualche anima pia che mi da un consiglio per il problema esposto sopra?
Purtroppo per il tuo problema non sò davvero che consigli darti. detto così comunque mi sembra molto strano. anche se il sistema in se è parecchio sbilanciato non capisco come possano diminuire le prestazioni.
Io ti consiglierei di fare qualche bench specifico sulla scheda video per controllare che effettivamente non ci siano problemi.
Per i gradi della cpu direi che 66° sono più che accettabili. prima avevo anche io un phenom II x4 955 e scaldava di più.
La scheda non mi è ancora arrivata. l'ho ordinata oggi, appena mi arriva il pacco ti faccio sapere com'era.
Per il case ho in cantina un bel corsair 400R in cui ci sta di tutto!! :D
Asus AM3+ M5A97 EVO R2.0
AMD Phenom II X4 945
windows 7 64 bit pak 1
Ovviamente i pezzi vecchi che non ho ancora cambiato, oltre all'ali sono CPU e RAM. Ho provato Crysis 2 (NON il 3)SENZA directx 11 (tasselation) e senza la texture ultra, in ful HD e tutto su ultra, blur disattivato.
La CPU è andata in 3 minuti a 66 G. e poi è definitivamente collassata facendo andare gioco in blocco.
Ho abbassato a 1280 x 720 la STESSA risoluzione che la mia vecchia Nvidia 8800 ULTRA REGGEVA bene!!! e incredibile il sistema non ce la fa comunque a reggere il gioco, devo settare tutti i dettagli su qualità bassa e ovviamente scordarmi direct 11 ecc..
Ora, premesso che ero conscio di essere cpu limited ma non mi sarei mai immaginato uno sbilanciamento del genere di carico sulla cpu, non riesco a capire, perchè un gioco che prima reggevo con la stessa cpu e la 8800 ultra, ora con la HD 7950 non riesco più a giocarlo allo stesso livello di dettaglio?
e' come se la vga facesse caricare tutto alla cpu, tant'è che le temperature di manboard e vga sono ampiamente nella norma,
Avrei voluto aspettare marzo con le nuove architetture amd per comprare cpu nuova, perchè il Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB mi sembra una versione potenziata del mio, oltre al fatto che spendere 180€ ora, quando tra 3 mesi varrà un buon 40% in meno, non mi fa piacere. Tenete conto che la mia 7950 Boost, comprata 2 settimane fa è già scesa di 10€!!!.
nciz, ora mi fai venire l'ansia!
quindi dici che potrebbe essere la vga ad avere problemi??
che benck posso fare x escludere l'eventualità e che anomalia devo cercare?
cmq d'accordissimo con te, non capisco come sia possibile che lo stesso gioco che la ULTRA reggeva, ora con la 7950 debba abbassare tantissimo le impostazioni grafiche per reggerlo e che cmq mi fa andare sempre la cpu in surriscaldamento. Cmq io credevo che il max fosse 80 G x cpu ma andando sul sito di amd mi dice 67...
[Luce Nera] Raptor
08-10-2013, 22:07
cmq d'accordissimo con te, non capisco come sia possibile che lo stesso gioco che la ULTRA reggeva, ora con la 7950 debba abbassare tantissimo le impostazioni grafiche per reggerlo e che cmq mi fa andare sempre la cpu in surriscaldamento. Cmq io credevo che il max fosse 80 G x cpu ma andando sul sito di amd mi dice 67...
devi tenere conto che anche se prima settavi alcune impostazioni alla fine nn venivano completamente applicate e questa ne è una dimostrazione.
scaricati un valley come bench che ci lavora quasi esclusivamente la gpu
mikael84
08-10-2013, 22:10
Allora facciamo chiarezza, hai montato la 7950 ed hai prestazioni inferiori alla 8800ultra.
Come prima cosa mi verrebbe da pensare che sei in PCI 1x.
Per il momento scarica questo
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4648/3dmark-11/
Esegui il test base
Poi questo
http://unigine.com/products/heaven/download/
Eseguili e vedi che ti esce fuori come punteggio.
Inizialmente tramite MSI afterburner controlla le temperature e vedi che la GPU lavori al 99%. Se non ci sono problemi vari esegui i test, da li si vede qualcosa.
Domanda retorica, ovviamente dopo la 8800 ultra hai fatto una bella formattazione?
Raptor;40083363']devi tenere conto che anche se prima settavi alcune impostazioni alla fine nn venivano completamente applicate e questa ne è una dimostrazione.
scaricati un valley come bench che ci lavora quasi esclusivamente la gpu
non capisco molto di informatica, che devo scaricare? e cosa serve questa cosa che scarico?
Asus AM3+ M5A97 EVO R2.0
AMD Phenom II X4 945
windows 7 64 bit pak 1
:doh: certo che però bastava fare una ricerca indietro nel 3d.. vabbe ripeto. quando sei cpu limited più aumenti la potenza grafica peggio va. tant'è che con un q6600 intel e una 8800gt andrai meglio che con una 7970. le cose devono essere bilanciate.
la cpu deve fare già i suoi calcoli e tenere a bada la parte video,se tu quest'ultima la sovraccarichi tutto il sistema ne risentirà. quindi per ora la tua soluzione sarebbe di abbassare notevolmente il clock della scheda video e stare tranquillo
ciao ragazzi sto provando la beta di bf4 ma secondo voi...83C max gpu (per ora) 72/62C VRM1/2 e ventola che si "ferma" al 48% @ 2659RPM...va bene o mi devo preoccupare?
Preoccupare intendo per due cose:
-Temp troppo alte
-Ultimi driver beta (a dir il vero penultimi beta) che non fanno salire la ventola oltre il 48% o comunuqe con un profilo troppo conservativo..
Ditemi voi
P.S. Dissi stock "bara msi", freq stock 1010/1400.
Asus AM3+ M5A97 EVO R2.0
AMD Phenom II X4 945
windows 7 64 bit pak 1
devi cambiare cpu, prendi un fx6300 e stai a posto ;)
:doh: certo che però bastava fare una ricerca indietro nel 3d.. vabbe ripeto. quando sei cpu limited più aumenti la potenza grafica peggio va. tant'è che con un q6600 intel e una 8800gt andrai meglio che con una 7970. le cose devono essere bilanciate.
la cpu deve fare già i suoi calcoli e tenere a bada la parte video,se tu quest'ultima la sovraccarichi tutto il sistema ne risentirà. quindi per ora la tua soluzione sarebbe di abbassare notevolmente il clock della scheda video e stare tranquillo
:ave: :ave:
immaginavo ma non pensavo così tanto!. Stò guardando il cpu 8300 x8 95 td e 4.2 ghz di potenza massima. Con questa la hd 7950 sarebbe bilanciata? vorrei avitare di comprarmi una cpu ogni 2 anni e volevo qualcosa di + performante, per quello aspettavo marzo, ma il pc così per i giochi è inutilizzabile!
con il software originale della vga riesco ad abbassare il clock o consigli un altro software?
su che valori potrei abbassarlo?
secondo te qual'è il massimo di temepratura che regge la mia attuale cpu? 70-75 gradi ci posso arrivare senza rovinarla?
immaginavo ma non pensavo così tanto!. Stò guardando il cpu 8300 x8 95 td e 4.2 ghz di potenza massima. Con questa la hd 7950 sarebbe bilanciata? vorrei avitare di comprarmi una cpu ogni 2 anni e volevo qualcosa di + performante, per quello aspettavo marzo, ma il pc così per i giochi è inutilizzabile!
con il software originale della vga riesco ad abbassare il clock o consigli un altro software?
secondo te qual'è il massimo di temepratura che regge la mia attuale cpu? 70-75 gradi ci posso arrivare senza rovinarla?
cambia processore prendi un fx8320 o un fx6300 e stai a posto....
kurtangle78
08-10-2013, 22:49
Ovviamente dipende da ecommerce ed ecommerce, io ho controllato i prezzi in rete.
Cmq per una 7990 un 650 di marca va bene ma se riesci a prendere lo XFX 750 e'meglio. XFX e'brand Seasonic, quindi ottima qualita' ed un wattaggio che ti potrebbe tornare utile piu'avanti nonche' terrebbe la 7990 in tranquillita' e senza sforzi.;)
Grazie per i consigli, secondo te la 7990 è una scheda valida o è meglio aspettare la 290x?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
mikael84
08-10-2013, 22:49
Ma sei sicuro che non ci siano anche altri problemi, a me sembra che ci siano ben altri problemi, oltre alla cpu(da cambiare). Fai qualche test, cosi'non si puo'giudicare
Vediamo come lavora sta GPU:)
cmq faccio solo una riga di of topic, dedicato a chi bisfratta le vga di punta del loro tempo (ora la titan). La mia 8800 ultra comprata a inizio 2008 era leggendaria, alla fine mi reggeva crysis 2 tutto in ultra e ancora funzionava perfettamente, con questa 7950, per carità è assolutamente colpa mia ma cmq stò avendo più problemi e la devo affiancare ad una cpu potente altrimenti mi peggiora il sistema...
p.s. x chi non l'avesse capito ho la ultra da piazzare!:Prrr: :Prrr:
Grazie per i consigli, secondo te la 7990 è una scheda valida o è meglio aspettare la 290x?
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
meglio aspettare la 290x....
cambia processore prendi un fx8320 o un fx6300 e stai a posto....
il 6300 per carità che tra 2 anni devo cambiarlo ancora. Perchè dici 8320? a quel punto non è meglio quello che dico io 8300? tanto il prezzo siamo li
Ma sei sicuro che non ci siano anche altri problemi, a me sembra che ci siano ben altri problemi, oltre alla cpu(da cambiare). Fai qualche test, cosi'non si puo'giudicare
Vediamo come lavora sta GPU:)
anch'io da ignorante propenderei per altri problemi, che test posso fare? (spiegato in parole Moolto semplici)
ha aggiungo, l'hd è un nornalissimo sata 3.. tant'è che nell'indice prestazioni mi da 5.9 solo per quello, la mia lenta cpu raccoglie ancora un 7.3!!
il 6300 per carità che tra 2 anni devo cambiarlo ancora. Perchè dici 8320? a quel punto non è meglio quello che dico io 8300? tanto il prezzo siamo li
8320 è la cpu octa core a 125 watt per desktop l'8300 è la versione low voltage che non ti serve....dovresti prendere un 8320 e cloccarlo
p.s. mi riaggiungo a voi anche io 7950 presa a 180 neuri..... :asd:
mikael84
08-10-2013, 23:02
anch'io da ignorante propenderei per altri problemi, che test posso fare? (spiegato in parole Moolto semplici)
ha aggiungo, l'hd è un nornalissimo sata 3.. tant'è che nell'indice prestazioni mi da 5.9 solo per quello, la mia lenta cpu raccoglie ancora un 6.8!
Fai un test 3dmark 11
Ed un unigine
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4888/unigine-valley-benchmark/
Gli scarichi e li fai partire, imposta tutto al massimo nell'unigine.
Inoltre la scheda che valore ti da', dovrebbe darti 7,9
ciao ragazzi sto provando la beta di bf4 ma secondo voi...83C max gpu (per ora) 72/62C VRM1/2 e ventola che si "ferma" al 48% @ 2659RPM...va bene o mi devo preoccupare?
-Temp troppo alte
-Ultimi driver beta (a dir il vero penultimi beta) che non fanno salire la ventola oltre il 48% o comunuqe con un profilo troppo conservativo..
Ditemi voi
up
Fai un test 3dmark 11
Ed un unigine
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4888/unigine-valley-benchmark/
Gli scarichi e li fai partire, imposta tutto al massimo nell'unigine.
Inoltre la scheda che valore ti da', dovrebbe darti 7,9
Grazie mille!!
ci aggiorniamo domani sera però, perchè nel paese dove abito c'è solo la connessione terrestre a 70 kps! e siccome stò già scaricando gli aggiornamenti di windows, quei programmi indicatemi li finirà domani!:cry:
Allora ho guardato bene: indice prestazione cpu: 7,3 vga: 7,9 Non è che ci sia stà gran differenza, quello che mi tira giù e l'hd 5.9
8320 è la cpu octa core a 125 watt per desktop l'8300 è la versione low voltage che non ti serve....dovresti prendere un 8320 e cloccarlo
p.s. mi riaggiungo a voi anche io 7950 presa a 180 neuri..... :asd:
si infatti io affiancherò la scheda video a un fx 8320.
mikael84
08-10-2013, 23:18
Grazie mille!!
ci aggiorniamo domani sera però, perchè nel paese dove abito c'è solo la connessione terrestre a 70 kps! e siccome stò già scaricando gli aggiornamenti di windows, quei programmi indicatemi li finirà domani!:cry:
Allora ho guardato bene: indice prestazione cpu: 7,3 vga: 7,9 Non è che ci sia stà gran differenza, quello che mi tira giù e l'hd 5.9
Il punteggio HD cambia solo con lo SSD ma non vuol dire niente nel tuo caso.
Certo scaricare tutta quella roba con una simile connessione non e'fattibile, ho dato per scontato avessi una ADSL
Il punteggio HD cambia solo con lo SSD ma non vuol dire niente nel tuo caso.
Certo scaricare tutta quella roba con una simile connessione non e'fattibile, ho dato per scontato avessi una ADSL
ce l'ho però attaccata a una centrale minidislam e quindi vado a 70 kps massimo, cmq ci riesco, solo che sarà pronto x domani. D'altronde dove abito non ho alternative, cmq col vecchio crysis 1 riuscivo pure a giocarci on line senza particolari problemi
come ti hanno detto poco fa la 8300 non ti serve, prendi l'altra.
per downclockarla vai nel pannello di amd e da li vai nell'overdrive, e prova a mettere solo il core gpu a 500, in pratica dimezzi le prestazioni che saranno comunque superiori alla tua 8800ultra (che mi ricordo benissimo fosse una regina ai tempi)
il massimo per quella cpu imho è 70° di più no, anche perchè verso gli 80 si spegne penso eh
matthewgt86
09-10-2013, 06:41
Ciao ragazzi..seconda 7970 rientrata da rma...non e' più reference mq una dualx con le stesse frequenza sul core,cioè 925mhz e sembra abbastanza fortunata :D
Prima di decidere se venderla o no vorrei provarle in cross...mi suggerite qualcosa? Sento sempre parlare di radeonpro...e' utile?
Arrow0309
09-10-2013, 08:15
-Temp troppo alte
Ditemi voi
Ciao caro, come va il tuo sistemino? :D
Lo sai che ero innamorato anch'io della tua mamma, ma poi ho preso una cotta per la UP5 TH :p
Senti, imho ti devi "un po" preoccupare sia delle temp troppo alte che della ventola che non sale oltre i 48%
E puoi fare:
Innanzitutto io la smonterei (se non lo hai fatto) la scheda video e al posto della pasta "stock" gli metterei la Liquid Ultra e buona notte (se hai un contatto perfetto va benissimo, fidati) :cool:
Per la ventola, anche coi stessi driver (se ritieni performanti) e "solo" coi giochi pesanti prova a usare una utility tipo la Msi ab e modifica manualmente la curva grafica della tua ventola, se il driver di ora te la tiene bassa potrebbe bastare anche il profilo di default dell'afterburner ;)
Fammi sapere come va, e vorrei anche vedere il tuo "murderbox" se l'hai finito :)
Ciao caro, come va il tuo sistemino? :D
Lo sai che ero innamorato anch'io della tua mamma, ma poi ho preso una cotta per la UP5 TH :p
Senti, imho ti devi "un po" preoccupare sia delle temp troppo alte che della ventola che non sale oltre i 48%
E puoi fare:
Innanzitutto io la smonterei (se non lo hai fatto) la scheda video e al posto della pasta "stock" gli metterei la Liquid Ultra e buona notte (se hai un contatto perfetto va benissimo, fidati) :cool:
Per la ventola, anche coi stessi driver (se ritieni performanti) e "solo" coi giochi pesanti prova a usare una utility tipo la Msi ab e modifica manualmente la curva grafica della tua ventola, se il driver di ora te la tiene bassa potrebbe bastare anche il profilo di default dell'afterburner ;)
Fammi sapere come va, e vorrei anche vedere il tuo "murderbox" se l'hai finito :)
Carissimo! Per ora ho fatto come hai detto tu, installato AB fatto una curva ed ora la vga sta al max a 76C che secondo me non sono poi male. Per la seconda parte ti rispondo includendo pure la terza. Il sistema è ok va tutto bene MA: ho dissi stock sia sua vga sia su cpu e ho finito i soldi :cry: . Aggiungi a tutto questo che non sono soddisfatto del 40% di quello che ho fatto e dunque devo comprare frontale nuovo e retro nuovo...ho lavorato 8 mesi ma una cosa ti posso dire: se hai gli strumenti ADATTI (e intendo magari un amico/parente/possiedi che ha un centro di lavoro cnc) allora fai, altrimenti ti devi accontentare di quello che viene e per una persona come me tutto questo lavoro è stata forse una piccola delusione.
Riguardo alla motherboard hai fatto bene e spero che vada anche bene (ma ne sono sicuro)! Aggiungo solo una piccola cosa...ti ricordi i VRM della ud5 che secondo molti scaldavano parecchio? Io con il 3820 non ho problemi e comunque ho messo delle piccole heatpipe sul retro ma hai visto i cazzoni della giga che hanno fatto con la x79s up5 (uscita 1 mesi dopo aver comprato la mia maledetti)? hanno messo un dissi 2 volte più grande sui vrm quindi magari qualche errorino lo avevano fatto e con questo lo hanno dimostrato!
Ti metto due foto del sistema perennemente in work in progress...
Qui le "full resolution" http://i.imgur.com/fiAnNFL.jpg http://i.imgur.com/oAbJpxw.jpg
http://i.imgur.com/fiAnNFLl.jpg
http://i.imgur.com/oAbJpxwl.jpg
FINE OT :D
obiwan-80
09-10-2013, 10:02
Ciao ragazzi..seconda 7970 rientrata da rma...non e' più reference mq una dualx con le stesse frequenza sul core,cioè 925mhz e sembra abbastanza fortunata :D
Prima di decidere se venderla o no vorrei provarle in cross...mi suggerite qualcosa? Sento sempre parlare di radeonpro...e' utile?
Radeon e' molto utile, anzi indispensabile per configurare al meglio i vari setting e intervenire li dove il ccc non ha queste opzioni, se vuoi provare fai pure, ma so che hai provato uno sli, quindi ne rimarrai deluso.
Se vuoi vendere forse ho un amico interessato, mandami un mp che ci conosciamo gia'!
matthewgt86
09-10-2013, 10:22
Radeon e' molto utile, anzi indispensabile per configurare al meglio i vari setting e intervenire li dove il ccc non ha queste opzioni, se vuoi provare fai pure, ma so che hai provato uno sli, quindi ne rimarrai deluso.
Se vuoi vendere forse ho un amico interessato, mandami un mp che ci conosciamo gia'!
Infatti e' la mia paura...pero' visto che ce l'ho qua voglio provare ;-)
In teoria ho anche io un amico già interessato...ma in caso ti terro' informato ;-)
Io spero che mi soddisfi e tenermela visto che si sono svalutate molto in questi giorni
Arrow0309
09-10-2013, 10:22
Carissimo! Per ora ho fatto come hai detto tu, installato AB fatto una curva ed ora la vga sta al max a 76C che secondo me non sono poi male. Per la seconda parte ti rispondo includendo pure la terza. Il sistema è ok va tutto bene MA: ho dissi stock sia sua vga sia su cpu e ho finito i soldi :cry: . Aggiungi a tutto questo che non sono soddisfatto del 40% di quello che ho fatto e dunque devo comprare frontale nuovo e retro nuovo...ho lavorato 8 mesi ma una cosa ti posso dire: se hai gli strumenti ADATTI (e intendo magari un amico/parente/possiedi che ha un centro di lavoro cnc) allora fai, altrimenti ti devi accontentare di quello che viene e per una persona come me tutto questo lavoro è stata forse una piccola delusione.
Riguardo alla motherboard hai fatto bene e spero che vada anche bene (ma ne sono sicuro)! Aggiungo solo una piccola cosa...ti ricordi i VRM della ud5 che secondo molti scaldavano parecchio? Io con il 3820 non ho problemi e comunque ho messo delle piccole heatpipe sul retro ma hai visto i cazzoni della giga che hanno fatto con la x79s up5 (uscita 1 mesi dopo aver comprato la mia maledetti)? hanno messo un dissi 2 volte più grande sui vrm quindi magari qualche errorino lo avevano fatto e con questo lo hanno dimostrato!
Ti metto due foto del sistema perennemente in work in progress...
Qui le "full resolution" http://i.imgur.com/fiAnNFL.jpg http://i.imgur.com/oAbJpxw.jpg
[ ... cut ... ]
[ ... cut ... ]
FINE OT :D
Grande, e bello anche il pc, vedo che hai finiti anche i soldi, tranq, prima o poi lo finisci :D
Hai anche un sacco di spazio per mettere un bel H110i oppure il Kraken X60 (come minimo) senno un bel liquido serio, cpu e vga :p
Per non parlare della cpu, un domani puoi sempre passare all'Ivy Bridge E o magari trovare un 3930K a un prezzone ;)
Per ora è importante che hai risolto con le temp massime della gpu, tienimi aggiornato sul tutto ;) :)
Grande, e bello anche il pc, vedo che hai finiti anche i soldi, tranq, prima o poi lo finisci :D
Hai anche un sacco di spazio per mettere un bel H110i oppure il Kraken X60 (come minimo) senno un bel liquido serio, cpu e vga :p
Per non parlare della cpu, un domani puoi sempre passare all'Ivy Bridge E o magari trovare un 3930K a un prezzone ;)
Per ora è importante che hai risolto con le temp massime della gpu, tienimi aggiornato sul tutto ;) :)
Grazie Arrow!!
archaon89x
09-10-2013, 10:56
ciao
un Corsair cx750 basta per crossfire di 7970 ghz?
Subconscious
09-10-2013, 11:01
ciao ragazzi sarei interessato a prendere una 7950 vorrei sapere se è compatibile con ati tray e se qualcuno ha già configurato frequenze senza problema e se è utile farlo (o la gestione della scheda con i driver è già ottimale di suo)
ps. se qualcuno volesse vedere la sua per un upgrade sarei anche disponibile :rolleyes:
ciao
mmmm cx è la gamma economica vero?
29Leonardo
09-10-2013, 11:04
mmmm cx è la gamma economica vero?
si
Vince360
09-10-2013, 11:07
ragazzi volevo qualche info: ho notato ora che una gtx 780 a fire strike prende piu di 11000 nel graphics score, se con una 7950/70 occata si fa poco piu di 8000, e le nuove r9 290x l'unica cosa che ha dichiarato amd (ed anche fieramente) e' che prendeva 8000 punti a fire strike, o ste nuove serie saranno un buco nell'acqua e la 780 e' un'altro pianeta o c'e' qualcosa che non torna... :wtf: magari @mikael mi puo' spiegare?! :stordita:
Ragazzi vi segnalo una Sapphire Hd7950-3g-boost v2 che viene solo 179,27 euro solo per oggi da un famoso shop se pagate con paypal.
A me non entra nel case, sto rosicando come un caimano :doh:
matthewgt86
09-10-2013, 11:32
ragazzi volevo qualche info: ho notato ora che una gtx 780 a fire strike prende piu di 11000 nel graphics score, se con una 7950/70 occata si fa poco piu di 8000, e le nuove r9 290x l'unica cosa che ha dichiarato amd (ed anche fieramente) e' che prendeva 8000 punti a fire strike, o ste nuove serie saranno un buco nell'acqua e la 780 e' un'altro pianeta o c'e' qualcosa che non torna... :wtf: magari @mikael mi puo' spiegare?! :stordita:
ma nn mi sembra proprio di un'altro pianeta..io con la mia 7970@1270mhz ho fatto 10000...ovvio a queste frequenze nn ci gioco mica :D
Vince360
09-10-2013, 11:34
ma nn mi sembra proprio di un'altro pianeta..io con la mia 7970@1270mhz ho fatto 10000...ovvio a queste frequenze nn ci gioco mica :D
se, con la tua 7970 hai fatto 10000 a fire strike?? non ci credo :D
matthewgt86
09-10-2013, 11:50
se, con la tua 7970 hai fatto 10000 a fire strike?? non ci credo :D
ora nn riesco a postarlo ma qualche pagina indietro se cerchi c'è :D
Di graphics score....certo cosi e' tirata..una 780 magari era a default..però con quello che costa!:p
DeKaNo83
09-10-2013, 11:50
Ciao ragazzi, due cose:
1) qualcuno sa dirmi se, oltre che sul sito ufficiale, sia possibile trovare altrove i driver per la HD 7950 ?
Sono due giorni che non riesco a scaricare i driver, la connessione o è lentissima o addirittura è impossibile da stabilire! :(
2) momentaneamente ho installato i driver standard dal CD per la scheda (i 12.8 se non erro) e da quando li ho installati hanno creato qualche conflitto con quelli audio della scheda madre. Risultato: non si sente più nulla (ovviamente), in gestione dispositivi l'High Definition Audio Bus risulta sconosciuto. Sapreste aiutarmi ?
Grazie a tutti!
Ciao ragazzi, due cose:
1) qualcuno sa dirmi se, oltre che sul sito ufficiale, sia possibile trovare altrove i driver per la HD 7950 ?
Sono due giorni che non riesco a scaricare i driver, la connessione o è lentissima o addirittura è impossibile da stabilire! :(
2) momentaneamente ho installato i driver standard dal CD per la scheda (i 12.8 se non erro) e da quando li ho installati hanno creato qualche conflitto con quelli audio della scheda madre. Risultato: non si sente più nulla (ovviamente), in gestione dispositivi l'High Definition Audio Bus risulta sconosciuto. Sapreste aiutarmi ?
Grazie a tutti!
guarda questo sito...li ha fino al penultimo beta
DeKaNo83
09-10-2013, 13:18
Non so se ti riferissi ad hwupgrade o a qualcos'altro che non hai linkato. Ad ogni modo sono riuscito a scaricare quantomeno i 13.4 online e sembra che sia riuscito a risolvere anche il problema dell'audio.
Grazie lo stesso per la collaborazione ;)
mikael84
09-10-2013, 13:27
ciao
Il corsair cx 750 ha 62A(744watt) ma e'la fascia piu'bassa corsair. Per farti un'esempio a multimetro ho fatto spegnere un cx 500 da 34A(408watt) a soli 360 watt registrati.
E'la fascia piu'bassa della corsair. Le 7970 ghz possono arrivare a 230 watt l'una in condizioni massime, quindi a sistema completo dovresti toccare sino 600 watt. Quindi diciamo che ce la fai, perche'in condizioni medie stai a 500/550 l'importante per quel'ali e'non caricarlo sopra i 700 watt;)
Il 3d mark13 fire strike e'un bench praticamente AMD
Ecco i risultati tra 670 a 1250 ed 7970 a 1250(schede che son circa pari)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
La 780 va teoricamente il doppio di 2 7950 ma e'clockata molto poco.
Leggiti attentamente questo test di una 780 ad un ghz( tengono in OC piu'delle AMD 1250/1300 pensa un po')
Guarda un crysis 3 e tira le conclusione;) ;)
Oppure in metro piega 2 7970 occate
Aspe',non vorrai mica paragonare una hd7970 ad una gtx 780 vero?
Ti dico solo che gia' una gtx 770 lighting come la mia e' ben piu' performante di una 7970 e lo dico perche' ne ho avute 2 di 7970
matthewgt86
09-10-2013, 13:41
Be ovvio che va di più la 780...il paragone si dovrebbe fare tra 7970 e 770/680
...pero' x ora secondo me il prezzo e' troppo alto...come sempre del resto le novità si pagano
Sempre di 780 SLI si parla :D
mikael84
09-10-2013, 13:41
I consigli variano in base alle esperienze avute in cross, c'e'chi la vede in un modo, chi non e'stato contento, chi deluso chi entusiasta.
Sei un'utente mediamente esperto, perche'non provare, poi ne trai le conseguenze. Dovrai provarlo il cross prima o poi.
Se fossi il primo utente ti avrei detto lascia perdere ma te sai cosa comporta il dual-gpu.
Per radeon pro, trovi tanti che ti aiutano per la configurazione:)
matthewgt86
09-10-2013, 13:43
Ti dico solo che gia' una gtx 770 lighting come la mia e' ben piu' performante di una 7970 e lo dico perche' ne ho avute 2 di 7970
assolutamente no...
Io cmq provengo dalle 680 e ti garantisco che ora,forse per i nuovi driver le 7970 spingono di piu'
mikael84
09-10-2013, 13:43
Sempre di 780 SLI si parla :D
Come SLI scheda singola occata a 980 leggi bene:D
Palit super jetsream devi guardare
Non so se ti riferissi ad hwupgrade o a qualcos'altro che non hai linkato. Ad ogni modo sono riuscito a scaricare quantomeno i 13.4 online e sembra che sia riuscito a risolvere anche il problema dell'audio.
Grazie lo stesso per la collaborazione ;)
Ciao decano,la scheda ti e' arrivata quindi?
Come mai scarichi driver cosi' vecchi?
Scarica i 13.9
matthewgt86
09-10-2013, 13:45
I consigli variano in base alle esperienze avute in cross, c'e'chi la vede in un modo, chi non e'stato contento, chi deluso chi entusiasta.
Sei un'utente mediamente esperto, perche'non provare, poi ne trai le conseguenze. Dovrai provarlo il cross prima o poi.
Se fossi il primo utente ti avrei detto lascia perdere ma te sai cosa comporta il dual-gpu.
Per radeon pro, trovi tanti che ti aiutano per la configurazione:)
tempo fa avevo un cross di 5870 e sinceramente nn mi entusiqsmava più di tanto...ma penso che la cosa si sia evoluta un po' ora ;)
mikael84
09-10-2013, 13:45
Un' altro mondo, la 770 supera i 1300, una GHZ attuale non arriva a 1200:)
assolutamente no...
Io cmq provengo dalle 680 e ti garantisco che ora,forse per i nuovi driver le 7970 spingono di piu'
Spingono di piu' nei bench,nei giochi e' cambiato pochissimo,le mie 2 7950 tiravano 22500 punti di graphics score nel 3 dmark11, una gtx 780 15000 ,alla resa dei conti pero' non c'era sta' differenza in game anzi
francisco9751
09-10-2013, 13:47
Il corsair cx 750 ha 62A(744watt) ma e'la fascia piu'bassa corsair. Per farti un'esempio a multimetro ho fatto spegnere un cx 500 da 34A(408watt) a soli 360 watt registrati.
E'la fascia piu'bassa della corsair. Le 7970 ghz possono arrivare a 230 watt l'una in condizioni massime, quindi a sistema completo dovresti toccare sino 600 watt. Quindi diciamo che ce la fai, perche'in condizioni medie stai a 500/550 l'importante per quel'ali e'non caricarlo sopra i 700 watt;)
Il 3d mark13 fire strike e'un bench praticamente AMD
Ecco i risultati tra 670 a 1250 ed 7970 a 1250(schede che son circa pari)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394
La 780 va teoricamente il doppio di 2 7950 ma e'clockata molto poco.
Leggiti attentamente questo test di una 780 ad un ghz( tengono in OC piu'delle AMD 1250/1300 pensa un po')
Guarda un crysis 3 e tira le conclusione;) ;)
ma da quando la 670 è al pari della 7970???
poi quella gtx la una versione overclockata..dovresti confrontarle con le 780 non oc..lasciando stare se si occano o no..perchè sono relativi gli oc..poi non è vero che la 780 il doppio di 2 7950..il che vorrebbe dire che la 780 va come 4x7950...ma che va come due 7950..anche se penso che hai sbagliato a scrivere :O
infinite quelle review son di luglio :0
guardate qua..che è la più recente
http://www.anandtech.com/show/7400/the-radeon-r9-280x-review-feat-asus-xfx/13
mikael84
09-10-2013, 13:48
tempo fa avevo un cross di 5870 e sinceramente nn mi entusiqsmava più di tanto...ma penso che la cosa si sia evoluta un po' ora ;)
E' cambiato il mondo credimi, e te lo dice uno che ha avuto il cross pre pacing, tante soddisfazioni ma anche rogne. Rogne che in gran parte sono state risolte ma giocare a metro 2033 in 1440p col DOF non e'da poco;)
In effetti si e' talmente evoluta che ho dato via le mie due hd7950
matthewgt86
09-10-2013, 13:52
In effetti si e' talmente evoluta che ho dato via le mie due hd7950
hahahahah grazie x il conforto :D
Cmq ti posso dire che avevo una 680lightning e ci giocavo a 1250....quando ho provato la 7970 che x mia fortuna potevo tenerla a 1200... L'ho venduta subito...poi va sempre a gusti personali...a me le 680 sn cmq piaciute molto e penso siano molto simili alle 770
mikael84
09-10-2013, 13:52
poi quella gtx la una versione overclockata..dovresti confrontarle con le 780 non oc..lasciando stare se si occano o no..perchè sono relativi gli oc..poi non è vero che la 780 il doppio di 2 7950..il che vorrebbe dire che la 780 va come 4x7950...ma che va come due 7950..anche se penso che hai sbagliato a scrivere :O
La 670 e'pari alla 7970, la 680 sta un pelo sotto la 7970ghz, anche se in alcuni test e'pure sopra
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_760/27.html
La 780 solo reference esiste a 850mhz, quasi tutti i brand sono a 950/1ghz, hai mai vsto una 7950 a 800mhz( solo i primi reference)
Come potenza brutta la 780 e'lievemente sotto alle 7950 in cross(192TMU contro 224) ma il cross non scala sempre al massimo, come puoi vedere nei test;)
A 950 va piu'di un aTitan(che sono esattamente 2 660 ti(circa 2 7950)
La gtx 670 va solo un 5‰ meno della gtx 680, con un po'di overclock la supera una hd7970,a frequenza standard no ,credo che mikael volesse dire che una gtx 780 va come 2 hd7950, sono daccordo con chi dice che costa tanto ma,e' sempre stato cosi,rapporto prezzo_ prestazioni nettamente a favore di amd
masicuro
09-10-2013, 13:55
crysis 3 gira molto meglio su nvidia (se maxato e con AA)..così come ho potuto provare e vedere con i miei occhi anche su iracing, e assetto corsa, per il resto tomb raider, metrol ll, sono titoli neutri, mentre bf3 e crysis2 girano meglio sulle rosse, ovviamente ho anche i dati alla mano se li volete..;)
mikael84
09-10-2013, 13:56
crysis 3 gira molto meglio su nvidia (se maxato e con AA)..così come ho potuto provare e vedere con i miei occhi anche su iracing, e assetto corsa, per il resto tomb raider, metrol ll, sono titoli neutri, mentre bf3 e crysis2 girano meglio sulle rosse, ovviamente ho anche i dati alla mano se li volete..;)
Ma non c'e'neppure paragone le doppia:D
http://www.guru3d.com/articles_pages/palit_geforce_gtx_780_super_jetstream_review,19.html
Per chi paragona le 780 a default con le 7950, queste devono essere ad 800mhz, non a 925/950
francisco9751
09-10-2013, 13:57
La 670 e'pari alla 7970, la 680 sta un pelo sotto la 7970ghz, anche se in alcuni test e'pure sopra
La 780 solo reference esiste a 850mhz, quasi tutti i brand sono a 950/1ghz, hai mai vsto una 7950 a 800mhz( solo i primi reference)
Come potenza brutta la 780 e'lievemente sotto alle 7950 in cross(192TMU contro 224) ma il cross non scala sempre al massimo, come puoi vedere nei test;)
la mia vecchia dual-x 7950,partiva da 800..quindi si,le ho viste :sofico:
beh che non scala sempre bene..è ovvio...il mio appunto era solo perchè hai detto "la 780 va più del doppio di 2x7950" il che è falso..e magari uno arriva e legge e pensa sia vero..e va precisato anche che non va quanto due 7950 in cross..ora che non scala in tutti i giochi è un altro paio di maniche..per esempio uno che legge..può dire a sto punto con 500 euro prendo la 780 che va più di 2x7950..invece non è vero perchè con 140 euro in meno si prende 2x7950 che van di più..bisogna dire le cose come stanno :oink:
poi se uno deve andare di singola top..ovvio che si va di 780/290...ma ancora non si possono paragonare ste due schede :muro:
mikael84
09-10-2013, 14:01
beh che non scala sempre bene..è ovvio...il mio appunto era solo perchè hai detto "la 780 va più del doppio di 2x7950" il che è falso..e magari uno arriva e legge e pensa sia vero..e va precisato anche che non va quanto due 7950 in cross..ora che non scala in tutti i giochi è un altro paio di maniche..per esempio uno che legge..può dire a sto punto con 500 euro prendo la 780 che va più di 2x7950..invece non è vero perchè con 140 euro in meno si prende 2x7950 che van di più..bisogna dire le cose come stanno :oink:
poi se uno deve andare di singola top..ovvio che si va di 780/290...ma ancora non si possono paragonare ste due schede :muro:
Francisco proprio tu che sei un'utente esperto, non cadermi qua:D .
Ho detto che in MetroLL la 780 in virtu'del titolo verde supera le 7970 default, che hanno piu'potenza brutta, non che le batta sempre e cmq, ho messo proprio i test per quello.:)
matthewgt86
09-10-2013, 14:02
E' cambiato il mondo credimi, e te lo dice uno che ha avuto il cross pre pacing, tante soddisfazioni ma anche rogne. Rogne che in gran parte sono state risolte ma giocare a metro 2033 in 1440p col DOF non e'da poco;)
speriamo! Con le 5870 a 1080p la voce DOF nn si poteva nemmeno guardare :D
In questi giorni farò un po' di test
Un' altro mondo, la 770 supera i 1300, una GHZ attuale non arriva a 1200:)
Cosa centra confrontare le frequenze di due architetture diverse? :mbe: le kepler a parità di frequenza sono dietro, lo si sa da 16 mesi.........
masicuro
09-10-2013, 14:03
raga fatevi un giro qui!;) mediamente una 7970 occata a 1200mhz fa circa 1000 punti ad heaven 4, la 780 liscia 1300 punti e occata 1500 punti che sono i punti della titan stock così via a salire...un cross di 7970 occate fa 2000 punti, uno Sli di gtx 780 occate fa 3000 punti questo perchè tra una 7970 occata e una gtx 780 occata ci sta una differenza massima in prestazione del 50% e crossando o facendo sli e rimettendole a paragone la differenza tra queste schede rimane cmq del 50%..ovvio, saluti;)
Link: http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18487976
francisco9751
09-10-2013, 14:05
non ho mai parlato di 7970 ma di 7950..quindi :muro:
quello basta per non continuare a leggere :sofico:
p.s. postate benchamark recenti..non di 4 mesi fa
mikael84
09-10-2013, 14:05
Cosa centra confrontare le frequenze di due architetture diverse? :mbe: le kepler a parità di frequenza sono dietro, lo si sa da 16 mesi.........
La 770 tiene mediamente 1300, va di piu'di una ghz a 1175mhz. Se parliamo di default e'diverso ma ci capiamo:D
Solo con heaven che e'neutrale ci sono 150 punti di differenza in OC(200mhz di frequenza)
francisco9751
09-10-2013, 14:08
La 770 tiene mediamente 1300, va di piu'di una ghz a 1175mhz. Se parliamo di default e'diverso ma ci capiamo:D
si ma le devi confrontare a default..che si occano o meno..sono un altro discorso :muro: :muro: :muro:
a default una 770 vs 7970 come va?
nel benchmark di ieri su anandtech vedo che a crysis 3(titolo verde a vostra detta)..la 770 fa 4 fps in più della 7970ghz a 2560x1440
ora non so le frequenze della 770..quindi per dire la 770 sta davanti ad una 7970 tutta la vita..ce ne vuole..4 fps in un gioco verde sono questo risultato eclatante???secondo me no,poi boh
masicuro
09-10-2013, 14:12
si ma le devi confrontare a default..che si occano o meno..sono un altro discorso :muro: :muro: :muro:
nel benchmark di ieri su anandtech vedo che a crysis 3(titolo verde a vostra detta)..la 770 fa 2 fps in più della 7970ghz
ora non so le frequenze della 770..quindi per dire la 770 sta davanti ad una 7970 tutta la vita..ce ne vuole..2 fps in un gioco verde sono questo risultato eclatante???secondo me no,poi boh
ho avuto sia una 7950 @1150 mhz che una gtx 680 @1241 mhz ho fatto dei test con gli stessi settaggi su crysis 3 livello benvenuti nella giungla:
2013-09-16 23:39:41 - Crysis3
Frames: 5784 - Time: 100000ms - Avg: 57.840 - Min: 46 - Max: 72 crysis 3 gtx 680 @1241mhz
2013-09-10 02:22:34 - Crysis3
Frames: 4765 - Time: 100000ms - Avg: 47.650 - Min: 35 - Max: 61 7950@1150 mhz
ci corrono 10 fps medi...:stordita:
edit: invece su bf3 e crysis 2 va meglio la 7950 occata, mentre metro ll patchato e tomb raider facevo più o meno gli stessi fps, saluti!;)
mikael84
09-10-2013, 14:13
nel benchmark di ieri su anandtech vedo che a crysis 3(titolo verde a vostra detta)..la 770 fa 4 fps in più della 7970ghz a 2560x1440
ora non so le frequenze della 770..quindi per dire la 770 sta davanti ad una 7970 tutta la vita..ce ne vuole..4 fps in un gioco verde sono questo risultato eclatante???secondo me no,poi boh
In full hd e'sopra Nvidia tranquillamente, in ultra HD il radeon pompa bene
La ghz tiene 1150
la 770 1300, quella di Gaevulk 1400:D
Senza contare che la 770 e'default reference ma quasi tutti i modelli come la 7950, sono tutti occati almeno 100mhz a default, la 7970 e'al limite
Guarda una normale jetstream non certo il Top
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_770_Jet_Stream/27.html
francisco9751
09-10-2013, 14:15
quei bench sono di 4 mesi fa :O
comunque raga non mi importa..non devo convincere nessuno,ne dimostrare qualcosa quindi mi sa che siamo OT
ergo discorso chiuso
mikael84
09-10-2013, 14:19
quei bench sono di 4 mesi fa :O
comunque raga non mi importa..non devo convincere nessuno,ne dimostrare qualcosa quindi mi sa che siamo OT
ergo discorso chiuso
Ma per carita'si discute, come e'bello che sia:)
Tanto lo so che vuoi andare di cross, e faresti benissimo:)
Direi quindi un ottimo risultato per schede in commercio dal Febbraio 2012.....le 7950 anche se prendono 4 fps dalle verdi oggi sono quanto di meglio chi ha a cuore il proprio portafogli possa comprare.....3GB vram, ottime prestazioni opencl e buone performance in gaming puro........ma si gioca benissimo con entrambe le fasce dei rispettivi produttori per cui, meno pippe e più frag :O
francisco9751
09-10-2013, 14:30
Ma per carita'si discute, come e'bello che sia:)
Tanto lo so che vuoi andare di cross, e faresti benissimo:)
si nota così tanto?? :oink: :oink: :oink:
mikael84
09-10-2013, 14:35
Direi quindi un ottimo risultato per schede in commercio dal Febbraio 2012.....le 7950 anche se prendono 4 fps dalle verdi oggi sono quanto di meglio chi ha a cuore il proprio portafogli possa comprare.....3GB vram, ottime prestazioni opencl e buone performance in gaming puro........ma si gioca benissimo con entrambe le fasce dei rispettivi produttori per cui, meno pippe e più frag :O
Ma certo Frozen, le 7950 son davvero un BEST ora come ora. Il tutto va in base al portagli;) A quando la sorellina:D
si nota così tanto?? :oink: :oink: :oink:
Con l'Ali che ti ritrovi staresti veramente tranquillo, sino ai 20nm;)
hai visto la risoluzione del bench?
a 2560x1440 e' avantaggiata la 7970 ,in full hd la 770 avrebbe piu' vantaggio :stordita:
comunque ,soliti discorsi,io le ho avute entrambe e fra le 2 terrei la gtx 770,forse perche' la mia e' una versione gia' spinta di suo booooh
ma dove? io (e non potete spacciarmi come qualcun altro ha fatto per fanboy nvidia) ho visto che in iracing,con la 7950 occata tengo 75-95 fps,con la gtx 770 ne tengo 90-125,ora ,iracing e' un gioco pro nvidia ok ma la differenza la vedo e non sono solo 4 fps per lo meno in iracing,ti do' ragione invece sul discorso economico,non esiste nulla di meglio delle hd7950 ad oggi per prezzo/prestazioni ,assolutamente e di gran lunga le schede migliori sotto a questo punto di vista
Bhe se tu porti iracing qualcun'altro porta Tomb Raider e siamo punto a capo :D troppe variabili.... così come uno può portare come esempio di oc una 770 da 1400 e uno la ex 7970 di lurenz a 1275-1800 :O così come ci sono 7970 che non superano i 1050 e 680 che si piantano a 1100.......ragionare per eccezioni non va bene............così come confrontare due vga "a default" dove una con frequenza fissa l'altra con oc dinamico.... ma vedo che periodicamente ogni mese si torna a parlare delle stesse cose :D
Bhe se tu porti iracing qualcun'altro porta Tomb Raider e siamo punto a capo :D troppe variabili.... così come uno può portare come esempio di oc una 770 da 1400 e uno la ex 7970 di lurenz a 1275-1800 :O così come ci sono 7970 che non superano i 1050 e 680 che si piantano a 1100.......ragionare per eccezioni non va bene............così come confrontare due vga "a default" dove una con frequenza fissa l'altra con oc dinamico.... ma vedo che periodicamente ogni mese si torna a parlare delle stesse cose :D
in effetti,cosi come io periodicamente noto che appena si mettono in discussione le tue idee o le tue schede ti stizzi :stordita: :stordita:
forse tu non lo ricordi ma tempo fa avevo una hd 7850 che andava solo con i driver preistorici presenti sul cd,mi pare fossero 11.qualcosa,non appena installavo i piu' recenti crashava su qualsiasi cosa,tu pero' nel 3d delle 7850 mi dicevi lo stesso che la scheda era perfetta etc etc
vi fidate un pochino troppo dei vari bench presenti on line, io da possessore di entrambe mi tengo stretto quello che vedo,la cosa che mi fa ridere poi di cio' che scrivi e lo dico senza volerti offendere sia chiaro,e' che dici che bisogna fregarsene dei bench,salvo poi andare a prendere la voce in cui una gtx 770 e' solo 4 fps piu' veloce della 7970 proprio da un bench e sostenere che questo bench e' la bibbia :stordita:
oppure quando affermi che e' risaputo da 16 mesi che le 79xx a parita' di frequenza sono piu' veloci delle kepler,perche' secondo te da quanto tempo e' risaputo che a medie-alte risoluzioni (come nel caso del bench a 2560x1440)le amd sono piu' performanti delle kepler?
:stordita:
LurenZ87
09-10-2013, 16:57
parli dell'utente con la SOC o le due reference??? :mbe:
in effetti,cosi come io periodicamente noto che appena si mettono in discussione le tue idee o le tue schede ti stizzi :stordita: :stordita:
forse tu non lo ricordi ma tempo fa avevo una hd 7850 che andava solo con i driver preistorici presenti sul cd,mi pare fossero 11.qualcosa,non appena installavo i piu' recenti crashava su qualsiasi cosa,tu pero' nel 3d delle 7850 mi dicevi lo stesso che la scheda era perfetta etc etc
vi fidate un pochino troppo dei vari bench presenti on line, io da possessore di entrambe mi tengo stretto quello che vedo,la cosa che mi fa ridere poi di cio' che scrivi e lo dico senza volerti offendere sia chiaro,e' che dici che bisogna fregarsene dei bench,salvo poi andare a prendere la voce in cui una gtx 770 e' solo 4 fps piu' veloce della 7970 proprio da un bench e sostenere che questo bench e' la bibbia :stordita:
oppure quando affermi che e' risaputo da 16 mesi che le 79xx a parita' di frequenza sono piu' veloci delle kepler,perche' secondo te da quanto tempo e' risaputo che a medie-alte risoluzioni (come nel caso del bench a 2560x1440)le amd sono piu' performanti delle kepler?
:stordita:
sono daccordo con te, credo che questi discorsi lasciano il tempo che trovano... è da tempi immemorabili che i bench vengono truccati dai driver e contraddetti dai giochi, e poi non credo che fare paragoni tra una 7970 (300 euro) e una 780 (600 euro) abbia senso... è solo da ammirare che ancora le 7970 si dimostrano competitive dopo 2 anni.
quello che invece mi fa pensare è che le uniche vere novità sono stata due gpu (290 AMD e TITAN/780 nvidia) che non hanno portato chissa' quali innovazioni..
matthewgt86
09-10-2013, 17:34
ragazzi so se che sarà gia stato detto 100 volte ma nn ricordo più se c'è differenza tra i 2 bios della 7970 dualx :confused:
grazie :D
Le ho tenute entrambe e a parte l'oc non sono molto distanti, in OC la mia 7970 era fortunata e tirava molto di più della singola 770 anche occizzata, poi dipende dai titoli.
mikael84
09-10-2013, 18:04
ragazzi so se che sarà gia stato detto 100 volte ma nn ricordo più se c'è differenza tra i 2 bios della 7970 dualx :confused:
grazie :D
1° Bios va a 950mhz e memorie 1425mhz voltaggio 1,175v
2° Bios va a 1000ghz e memorie a 1450 voltaggio 1,256v(da GHZ). Con questo bios la scheda setta le ventole in maniera piu'aggressiva.
In ogni caso salgono ugualmente, in tutti i bios e sono sbloccate;)
Queste sono pero'le ultime revisioni
Le prime partivano da 1,112v nel primo bios
KillTheCat
09-10-2013, 18:14
1° Bios va a 950mhz e memorie 1425mhz voltaggio 1,175v
2° Bios va a 1000ghz e memorie a 1450 voltaggio 1,256v(da GHZ). Con questo bios la scheda setta le ventole in maniera piu'aggressiva.
In ogni caso salgono ugualmente, in tutti i bios e sono sbloccate;)
Queste sono pero'le ultime revisioni
Le prime partivano da 1,112v nel primo bios
Mo non eri sospeso o.O Sei qui... allora cosa ti lamentavi prima? :mbe:
mikael84
09-10-2013, 18:15
Mo non eri sospeso o.O Sei qui... allora cosa ti lamentavi prima? :mbe:
Non sono io e' l'utente 7star:)
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=159712
questo e'il link fasullo
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=471497
Ho provato più 20 in energia core a 1025/1400 memory stabile, con il gioco Crysis 3 smette di funzionare torna al desktop e si apre la finestra "il gioco ha smesso di funzionare" (bug risolto) infatti devo portare il core a 1020, non ho mai toccato i voltaggi ma più 100 mhz sono buoni?
Le memorie più 150 mhz, posso aumentare o non serve a nulla?
mikael84
09-10-2013, 18:25
Ho provato più 20 in energia core a 1025/1400 memory stabile, con il gioco Crysis 3 smette di funzionare torna al desktop e si apre la finestra "il gioco ha smesso di funzionare" (bug risolto) infatti devo portare il core a 1020, non ho mai toccato i voltaggi ma più 100 mhz sono buoni?
Le memorie più 150 mhz, posso aumentare o non serve a nulla?
Le memorie se son le Elpida ti conviene lasciarle a default, molti utenti hanno constatato peggioramenti a clock piu'alti dei 1250mhz.
Riguardo il core, se vuoi salire dovresti dare un minimo di voltaggio, con +12v sicuramente riesci a stare a 1050mhz.
Teoricamente a 1020 sei vicinissimo alle prestazioni della 7970 liscia;)
-]ExoDux[-
09-10-2013, 19:09
Seera ragazzi, ero intenzionato a dare una sferzata di freschezza con un Accelero Xtreme 7970 ma ho avuto una brutta sopresa praticamente è introvabile si e no si trovano quattro o 5 rivenditori, se lo cerco su trovaprezzi mi da come unico sito amazzone ma li non è disponibile:muro: risulta anche a voi ???
belalugosi
09-10-2013, 19:25
Le memorie se son le Elpida ti conviene lasciarle a default, molti utenti hanno constatato peggioramenti a clock piu'alti dei 1250mhz.
Riguardo il core, se vuoi salire dovresti dare un minimo di voltaggio, con +12v sicuramente riesci a stare a 1050mhz.
Teoricamente a 1020 sei vicinissimo alle prestazioni della 7970 liscia;)
strano però, io ho la stessa VGA di NAMU.. la tengo a 1050-1350 ed è stabilissima. ho provato a testarla anche a 1100-1400 e non ha fatto una piega(ovviamente non ho toccato i voltaggi). comunque potrebbe dipendere dal fatto che sono cpu limited e non viene sfruttata in pieno? magari non ha senso come discorso, ma mi è venuto da pensarlo;)
KillTheCat
09-10-2013, 19:28
questo e'il link fasullo
Perchè proprio il tuo? :D ti voleva far bannare?
francisco9751
09-10-2013, 19:32
se volessi smontare la 7950 per cambiare la pasta termica..dove la trovo una guida???non vorrei smontare e poi trovarmi con qualche vite in più :O
-]ExoDux[-
09-10-2013, 19:36
questo un test fatto con un leggerissimo @960/1375
http://imageshack.us/a/img109/9854/825s.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/109/825s.png/)
spero si riesca a leggere i dati
[Luce Nera] Raptor
09-10-2013, 19:40
questo e'il link fasullo
l'avevo visto oggi e :banned:
francisco9751
09-10-2013, 20:13
ExoDux[-;40088363']questo un test fatto con un leggerissimo @960/1375
http://imageshack.us/a/img109/9854/825s.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/109/825s.png/)
spero si riesca a leggere i dati
con che settaggi il valley?
-]ExoDux[-
09-10-2013, 20:16
con che settaggi il valley?
tutto al max ho disabilitato solo multy monitor e stereo 3d, una curiosità ma 1,090 di vddc nn è un po basso (sempre se è quello corretto avendo su 4 programmi di monitoraggio 3 diverse letture XD ))?
Vince360
09-10-2013, 20:19
Io non sono ne pro e ne contro nvidia ma si sa che una 770 lighting va piu di una 7970, al max andrebbe confrontata con la 7970 lighting...e poi anche andasse il 3% in piu con quello che costa di differenza da una 7970.... cmq apparte questo tu sei rimasto scottato dal crossfire perche hai un i5 2500k se non ricordo male(sono dal cell e non posso vedere) e quindi non hai il pci-e 3.0 (che non so effettivamente quanto cambi), ma ti posso dire come gia avevo detto pagine addietro che con un cross di 7970/50 senza dubbio ci va un i7... e te lo dico perche avevo il 3570k e avevo i tuoi stessi problemi e la maggior parte dei giochi erano meglio se giocati con una vga che in cross per stuttering e tutto il resto tant e che iniziavo a farmi anche io seghe mentali del tipo: che schifo amd, la prox volta prendo una verde e c faccio uno sli,ecc... con il 3770k ora nessunissimo tipo di problema e sono molto soddisfatto delle mie due piccoline. Quindi alla fine si sa, oltre le manie di monopolio nvidia, è un po piu performante, ma se con 280 euro mi compro una 7970 che fa per es 100 fps ad un determinato game e ne devo mettere piu di 200 in piu per una 780 per avere 20 fpa in piu, scusa ma mi prendo la 7970... che siamo pazzi che spendp 10 euro ad fps in piu?? :D
E poi @mikael che diceva che una 780 va il 50% in piu di una 7970, non cel ho e non posso dirlo con sicurezza, ma ci credo veramente poco...
francisco9751
09-10-2013, 20:22
ExoDux[-;40088551']tutto al max ho disabilitato solo multy monitor e stereo 3d, una curiosità ma 1,090 di vddc nn è un po basso (sempre se è quello corretto avendo su 4 programmi di monitoraggio 3 diverse letture XD ))?
in full hd??perchè io faccio un punteggio simile ma a 2560x1440 con tutto al massimo tranne 3d,multi monitor ed AA disattivato
francisco9751
09-10-2013, 20:25
Io non sono ne pro e ne contro nvidia ma si sa che una 770 lighting va piu di una 7970, al max andrebbe confrontata con la 7970 lighting...e poi anche andasse il 3% in piu con quello che costa di differenza da una 7970.... cmq apparte questo tu sei rimasto scottato dal crossfire perche hai un i5 2500k se non ricordo male(sono dal cell e non posso vedere) e quindi non hai il pci-e 3.0 (che non so effettivamente quanto cambi), ma ti posso dire come gia avevo detto pagine addietro che con un cross di 7970/50 senza dubbio ci va un i7... e te lo dico perche avevo il 3570k e avevo i tuoi stessi problemi e la maggior parte dei giochi erano meglio se giocati con una vga che in cross per stuttering e tutto il resto tant e che iniziavo a farmi anche io seghe mentali del tipo: che schifo amd, la prox volta prendo una verde e c faccio uno sli,ecc... con il 3770k ora nessunissimo tipo di problema e sono molto soddisfatto delle mie due piccoline. Quindi alla fine si sa, oltre le manie di monopolio nvidia, è un po piu performante, ma se con 280 euro mi compro una 7970 che fa per es 100 fps ad un determinato game e ne devo mettere piu di 200 in piu per una 780 per avere 20 fpa in piu, scusa ma mi prendo la 7970... che siamo pazzi che spendp 10 euro ad fps in piu?? :D
E poi @mikael che diceva che una 780 va il 50% in piu di una 7970, non cel ho e non posso dirlo con sicurezza, ma ci credo veramente poco...
va il 50% in più rispetto alla 7950..qualcosa in più e qualcosa in meno in certi giochi..
Jackhomo
09-10-2013, 20:27
..disturbo per un consiglio, una 7950 a €180 circa oppure è meglio scegliere tra la nuova serie?
-]ExoDux[-
09-10-2013, 20:28
in full hd??perchè io faccio un punteggio simile ma a 2560x1440 con tutto al massimo tranne 3d,multi monitor ed AA disattivato
Credo di si dovrebbe esserci scritto nella descrizione dello screen di heaven 4.0
Vince360
09-10-2013, 20:29
va il 50% in più rispetto alla 7950..qualcosa in più e qualcosa in meno in certi giochi..
Si come se una 7970 andasse il 20% in piu di una 7950... :asd: io ho avuto tutte e 2 e alla stessa frequenza (1100-1550 perche di piu non reggevano) oltre che ad unigine dove una 7970 prende 50 punti in piu, in game su qualsiasi gioco non vedevo la differenza :asd: facendo bench su giochi quando andava bene la 7970 faceva 1-2 fps in piu... e vedendo cio l ho venduta e mi sono preso il cross di 7950 ;)
ah beh,seguendo il tuo ragionamento posso benissimo dirti che allora conviene prendere una hd 7870 xt tanto avra' sicutramenre 7-8 fps meno della hd 7970 ma risparmi un altro centone :stordita:
joydivision
09-10-2013, 20:53
ah beh,seguendo il tuo ragionamento posso benissimo dirti che allora conviene prendere una hd 7870 xt tanto avra' sicutramenre 7-8 fps meno della hd 7970 ma risparmi un altro centone :stordita:
Io ho fatto così... :O
Vince360
09-10-2013, 21:13
Beh ti posso dire che ho avuto anche la 7870 e la la differenza si vede eccome!! Io 1 fps di differenza lo posso calcolare come errore del bench, non come maggiori prestazioni...
mikael84
09-10-2013, 21:14
strano però, io ho la stessa VGA di NAMU.. la tengo a 1050-1350 ed è stabilissima. ho provato a testarla anche a 1100-1400 e non ha fatto una piega(ovviamente non ho toccato i voltaggi). comunque potrebbe dipendere dal fatto che sono cpu limited e non viene sfruttata in pieno? magari non ha senso come discorso, ma mi è venuto da pensarlo;)
Non e'questione di stabilita' ma il controller di memoria che fa errori o cambia latenza. Fai un 3dmark a 1250 ed uno a 1400 e vedi se il punteggio sale. Teoricamente dovresti prendere 200 punti;)
Beh ti posso dire che ho avuto anche la 7870 e la la differenza si vede eccome!! Io 1 fps di differenza lo posso calcolare come errore del bench, non come maggiori prestazioni...
ed io ti posso dire che ho avuto ultimamente
gigabyte hd 7850
msi hd 7870
1 hd 7970 windforce 3 gigabyte
1 hd 7970 vapor-x ge
1 hd 7950 dual-x
1hd 7950 vapor-x
cross hd 7950
gtx 770 msi lighting
ora,per favore,dimmi come mai i tuoi test sono attendibili mentre quelli che ho fatto io paragonando le varie schede non lo sono,fra tutte queste la migliore in assoluto e' la gtx 770,certo costa uno sproposito ma stiamo parlando di prestazioni o sbaglio? perche' lo dico per l'ennesima volta ,nel rapporto prezzo/prestazioni non c'e' proprio storia a favore di amd :read:
deltazor
09-10-2013, 21:24
Raga ma secondo voi sa alla mia dual x gli faccio un flash bios della nuova r9 280x si accendera????
mikael84
09-10-2013, 21:25
Vince, cerchiamo di capirci, non spariamo a 0 senza aver capito.;)
La 780 ha un clock di 863+boost ma e'default, come la 7950 e'a default a 800mhz
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7950-attacco-alla-gtx-580-e-crossfire-da-paura/35623/1.html
Tutte le gtx 780 ormai sono clockate in piu'come le 7950(oggi vediamo la 7950 come a 925 quando lavora a 800)
In OC una 780 va a circa 1200/1250 le 7900 non sempre ci arrivano ma questo e'un'altro discorso
Ho fatto l'esempio di Metro last light
crysis 3
Non so se ti sei accorto ma va quasi il doppio altro che il 50%, ovviamente cambia da gioco a gioco.
Teoricamente la 780 e'un radeon a 3072 stream.
Se parliamo del default per default, dobbiamo paragonare la 780 alla 7950 a 800mhz
Questa 780 ha solo 90mhz di clock a rispetto del default e'guarda quanto va
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_780_OC/26.html
shagrat1983
09-10-2013, 21:29
avrebbe logica vendere la 7970 vapor-x e prendere le due 7950 per 360 euro?
ci stavo pensando...
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7950-attacco-alla-gtx-580-e-crossfire-da-paura/35623/1.html
Tutte le gtx 780 ormai sono clockate in piu'come le 7950(oggi vediamo la 7950 come a 925 quando lavora a 800)
In OC una 780 va a circa 1200/1250 le 7900 non sempre ci arrivano ma questo e'un'altro discorso
crysis 3
Non so se ti sei accorto ma va quasi il doppio altro che il 50%, ovviamente cambia da gioco a gioco.
Se parliamo del default per default, dobbiamo paragonare la 780 alla 7950 a 800mhz
verissimo: le 780 hanno un potenziale residuo bestiale, cosa che invece dubito seriamente che avrà anche la 290x..
francisco9751
09-10-2013, 21:37
avrebbe logica vendere la 7970 vapor-x e prendere le due 7950 per 360 euro?
ci stavo pensando...
secondo me si :D
shagrat1983
09-10-2013, 21:41
secondo me si :D
una parte di me sperava in una risposta negativa:D
tuttavia ora valuto perche' anche con la 7970 in full hd 1920x1080 fila tutto liscio...due forse per quella risoluzione sono un po' sprecate...
francisco9751
09-10-2013, 22:14
una parte di me sperava in una risposta negativa:D
tuttavia ora valuto perche' anche con la 7970 in full hd 1920x1080 fila tutto liscio...due forse per quella risoluzione sono un po' sprecate...
se giochi a full hd tieniti la 7970 e fine..resisti fino ai 20nm..inizia a risparmiare per quelli :D
Vince360
09-10-2013, 22:16
ed io ti posso dire che ho avuto ultimamente
gigabyte hd 7850
msi hd 7870
1 hd 7970 windforce 3 gigabyte
1 hd 7970 vapor-x ge
1 hd 7950 dual-x
1hd 7950 vapor-x
cross hd 7950
gtx 770 msi lighting
ora,per favore,dimmi come mai i tuoi test sono attendibili mentre quelli che ho fatto io paragonando le varie schede non lo sono,fra tutte queste la migliore in assoluto e' la gtx 770,certo costa uno sproposito ma stiamo parlando di prestazioni o sbaglio? perche' lo dico per l'ennesima volta ,nel rapporto prezzo/prestazioni non c'e' proprio storia a favore di amd :read:
di quali miei test stai parlando? Se non ho una 770 come faccio a fare test... l unica cosa che ho detto è che vedo piu giusto una 7970 lighting vs una 770 lighting tutto qua...
Jackhomo
09-10-2013, 22:55
..disturbo per un consiglio, una 7950 a €180 circa oppure è meglio scegliere tra la nuova serie?
nessuno mi sa dare indicazioni?
Raga ma secondo voi sa alla mia dual x gli faccio un flash bios della nuova r9 280x si accendera????
Qui (http://hardforum.com/showthread.php?t=1784907)
dicono che in cross funzionano (reference GHz edition e questa di cui non imparerò mai il nome), per il flash sarà questione di trovare un bios compatibile (stessa marca e pcb, uscite video) ;)
belalugosi
10-10-2013, 02:02
Non e'questione di stabilita' ma il controller di memoria che fa errori o cambia latenza. Fai un 3dmark a 1250 ed uno a 1400 e vedi se il punteggio sale. Teoricamente dovresti prendere 200 punti;)
si questo è vero.. testato qualche giorno fa e se non ricordo male tra le vram a default e a 1400 sono addirittura qualcosina in più di 200 pt. comunque in game secondo me le memorie non influiscono più di tanto(tra frequenze default e in oc) quindi penso che non valga neppure la pena spingerle troppo;)
Salve ragazzi ho una domanda, secondo voi con un i5 2500k a 4.5ghz sarei cpu limited con una seconda 7950?Ho in previsione di saltare la r290x per passare direttamente ai 20 nm, quando saranno pronti.grazie per un eventuale risposta
Vince360
10-10-2013, 09:51
Salve ragazzi ho una domanda, secondo voi con un i5 2500k a 4.5ghz sarei cpu limited con una seconda 7950?Ho in previsione di saltare la r290x per passare direttamente ai 20 nm, quando saranno pronti.grazie per un eventuale risposta
in teoria dicono di no, ma l'esperienza di gioco potrebbe risentirne e potresti fare la fine di gaevulk che e' rimasto traumatizzato dal crossfire... quindi da ex possessore di un 3570k con cross di 7950, in linea definitiva, ti consiglio un i7 o resta su scheda singola ;)
antonioslash
10-10-2013, 09:53
in pratica non dovresti accusare eccessivamente.. ma volendo fare i pignoli ci andrebbe meglio un i7 3770k ..
Vince360
10-10-2013, 10:07
crysis 3
beh cmq @stock vs stock hai ragione, io ho visto pero' un bench di fire strike di uno col cross di 780 liquidate e occate al limite se non di piu, e dal mio cf di 7950 @ daily use si distaccava di 3000 punti, quindi piu o meno un 20%
ecco il bench. tra l'altro con 8 gb di ram in piu di me e w8 che ho messo ieri e migliora parecchio le prestazioni anche sui bench ;)
http://www.3dmark.com/compare/fs/911596/fs/907434
torgianf
10-10-2013, 10:10
ho provato a cercare qualcosa nei meandri delle oltre 2000 pagine di thread ma non ne vengo a capo, ho acquistato proprio oggi una sapphire 7950 nuova, potreste dirmi se e' ancora valida la promozione per i 3 giochi gratis ? grazie
matthewgt86
10-10-2013, 10:10
Ieri ho fatto un paio di prove veloci con il cross....penso proprio che rimarrò con singola scheda alla fine....;)
beh cmq @stock vs stock hai ragione, io ho visto pero' un bench di fire strike di uno col cross di 780 liquidate e occate al limite se non di piu, e dal mio cf di 7950 @ daily use si distaccava di 3000 punti, quindi piu o meno un 20%
ecco il bench. tra l'altro con 8 gb di ram in piu di me e w8 che ho messo ieri e migliora parecchio le prestazioni anche sui bench ;)
http://www.3dmark.com/compare/fs/911596/fs/907434
nel 3d del 3dmark 11 su questo sito,le mie 2 hd7950 occate a morte facevano 22.000 punti di graphics score,non credo ce ne sisano tanti di cross di 7950 cosi,eppure una gtx 780 si distaccava di 5000 punti ,pensa con 2
Ieri ho fatto un paio di prove veloci con il cross....penso proprio che rimarrò con singola scheda alla fine....;)
davvero?:eek:
spiega se ti va la tua decisione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.