View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
francisco9751
16-10-2012, 18:00
Per l'ennesima volta, di vcore 1,2 va bene per una 7950 in daily?o è troppo?
Tapatalked
Per l'ennesima volta, di vcore 1,2 va bene per una 7950 in daily?o è troppo?
Tapatalked
Le temperature sono ok?
francisco9751
16-10-2012, 18:23
Non ho ancora provato,ma con la 7970 reference le tenevo a quel vcore,senza problemi..mi hanno detto(qui sul forum) metti 1,2.ho fatto e poi overclockato la GPU..ora vorrei overclockare questa 7950 ma vorrei sapere quale vcore massimo non devo superare,ovviamente senza avere problemi con la GPU,poi le frequenze me le trovo da solo
Tapatalked
Non ho ancora provato,ma con la 7970 reference le tenevo a quel vcore,senza problemi..mi hanno detto(qui sul forum) metti 1,2.ho fatto e poi overclockato la GPU..ora vorrei overclockare questa 7950 ma vorrei sapere quale vcore massimo non devo superare,ovviamente senza avere problemi con la GPU,poi le frequenze me le trovo da solo
Tapatalked
ma che ti cambia fra 7970 e 7950 su pcb della 70? :mbe:
Il silicio è quello....se a 1,2V quando la avrai in mano appurerai temperature buone tienila così e amen....
francisco9751
16-10-2012, 18:34
La 7970 reference a 1250 faceva un macello della madonna asd questa 7950 a 1000 non la sento nemmeno..dopo provo a occcarla..ho preferito perdere un po' in prestazioni ma poter giocare in pace
Tapatalked
Eccolo di nuovo!
Ma mica eri indirizzato per le 7870? :mbe:
Ormai sono nel pallone piu assoluto, avrei preso la gtx 670 ma due giga di ram contro delle ATI mi fanno pensare molto, poi leggo in giro che le ATI fanno troppo rumore, ed ecco. Che di nuovo somo qui a chiedere se è vero o no, ad ogni modo se i driver ATI non mi fanno impazzirei, penso di prendere un 7950 di gigabye con tre ventole.
Mi sapreste linkare gli ultimi drive disponibili per una 7950 ?
Grazie
Drakogian
16-10-2012, 20:27
AMD Catalyst™ 12.9 Beta Driver
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst129betadriver.aspx
AMD Catalyst™ 12.9 Beta Driver
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst129betadriver.aspx
Sto istallando i 12.8
C'è qualche novità rilevante da farmi passare a 12.9 ?
:)
Se non hai problemi resta sui 12.8
Io sono dell'idea che conviene passare a dei beta quando ci sono dei problemi e non solo perchè sono la novità.
francisco9751
16-10-2012, 20:37
Concordo ;)
Tapatalked
ogni giorno che passa la tua scelta sarà sempre meno conveniente, stai perdendo troppo tempo...
E quella conveniente?
Non escono più mensilmente si sa da sei mesi sta cosa.....
Non avendo giochi nuovissimi non sento la neccessità di nuovi driver sinceramente....
MA cosa centrano i giochi nuovi??
ghostRecon3 lo vedo in bianco e nero quasi.
Gli altri vanno tutti perfetti.
e poi come dici tu, quelli ufficiali ok. ma i beta devono uscire.
non e' possibile che dai primi di settembre non escano quelli beta almeno
Alto a destra, "ricerca nel thread" oppure "san google"... prima la teoria e poi la pratica....
a scrivere "mettilo a +20" o "lascialo a 0" ci avresti messo meno tempo e non abvresti palesato la tua antipatia.
perchè vi ostinate a rispondere quando non volete farlo?
e poi come dici tu, quelli ufficiali ok. ma i beta devono uscire.
non e' possibile che dai primi di settembre non escano quelli beta almeno
Frangy sai cosa?
Che una volta ci si lamentava che AMD (ATi) avesse problemi di drivers e difatti continuavano a rilasciare nuove versioni di continuo.
Ora invece AMD ha cambiato strada, mettendo più tempo tra un rilascio e l'altro. Probabilmente vengono studiati e approfonditi meglio prima di essere confermati e quindi rilasciati come ufficiali. Da qui anche il calo di rilascio dei beta.
Io credo sia una buona scelta.
a scrivere "mettilo a +20" o "lascialo a 0" ci avresti messo meno tempo e non abvresti palesato la tua antipatia.
Concordo con te, anche perchè questa discussione è un tantino lunga :D
Io non posso aiutarti perchè su schede di un certo livello sono contrario agli OC (se non in determinati casi), quindi ti uppo e lascio la risposta ai più ferrati.
Frozen non è cattivo sotto sotto sotto sotto sotto comunque :D
E cmq la qualità dei driver Ati continua a essere scadente anche rilasciandoli non più una volta al mese come prima.
MA sai che io mai avuti problemi con nessun gioco? E gioco (anche se non a fondo) non tutti i giochi ma quasi.
Io penso che molti problemi siano dovuti anche a programmi vari (monitoraggio, oc, etc), ad oc vari ed altre cose.
Ma questo è un punto di vista molto personale e opinionabile :)
Prova a mettere su un crossfire e poi vedi........;)
Eh.
Difatti sempre stato contrario anche a CrossFire e SLi (ne ho uno di 580). Scheda singola potente a vita!
detto che è un argomento trito e ritrito chiesto una pagina si e una no....
detto che aveva fatto richiesta per la seconda volta in dieci post....
allora vige la regola che a chi vuole la pappa pronta non gliela si può dare sempre, se gli cambiano l'etichetta su MSI AB poi tornano a chiedere se e come devono settarlo.....5 minuti di teoria su quella 4 features per serie nuova, e uno ci arriva, o chiedo troppo?
Metto più faccine se volete :read: :sofico: :D :ciapet: ;)
Con nvidia tutti sti problemi con due schede non ci sono! Non è questione di essere contrario o no, se uno ha due schede si aspetta che tutto funzioni a dovere visto che cmq come tecnologia è ampiamente diffusa e sfruttata.
Yaaaaaaaaaan che noia.....mi volete proprio far spendere i miei sudati euri per un'altra XFX :rolleyes:
Con nvidia tutti sti problemi con due schede non ci sono! Non è questione di essere contrario o no, se uno ha due schede si aspetta che tutto funzioni a dovere visto che cmq come tecnologia è ampiamente diffusa e sfruttata.
Insomma, non è il posto adatto per parlarne, ma credimi che scheda singola AMD mi ha sempre dato meno problemi (proprio zero).
Da qui la mia scelta che nel prossimo PC principale ci sarà scheda singola potente e nessuno SLi o CrossFire.
Prova a mettere su un crossfire e poi vedi........;)
:confused:
Ohibò... io ho avuto tre 5870 in cross e adesso ho due 7970 in cross e di problemi non ne ho mai avuti....
Non capisco il significato di questa uscita....:rolleyes:
Penso che i problemi, di scheda singola, di Cross/Sli che sia, possano capitare sia in zona verde che rossa. Così come non possono capitare.
Dipende da molte cose la stabilità di un sistema, comrpese le GPU ovviamente.
detto che è un argomento trito e ritrito chiesto una pagina si e una no....
detto che aveva fatto richiesta per la seconda volta in dieci post....
allora vige la regola che a chi vuole la pappa pronta non gliela si può dare sempre, se gli cambiano l'etichetta su MSI AB poi tornano a chiedere se e come devono settarlo.....5 minuti di teoria su quella 4 features per serie nuova, e uno ci arriva, o chiedo troppo?
Metto più faccine se volete :read: :sofico: :D :ciapet: ;)
Quoto.
Perché se un Forum come questo è strutturato per avere una comoda e veloce ricerca, che TUTTI dovrebbero usare, non si capisce perché non si debba farlo. :O
E dove dovrei parlarne scusa?!
Bhe è la discussionie ufficiale della 7970/7950 e stiamo parlando di Sli :mbe: :D
Veramente sto parlando di cross! Ma scherzi?
Non hai capito....te ne esci sparando che il CF fa cacà perchè hai avuto problemi di idle con la 5770 :mbe: siamo a questi livelli :eekk:
Voilà. Intendevo che si andava avanti altrove nel caso ;)
Ma io non capisco invece perchè dovrei tacere se io di problemi ne ho..... Io veramente non capisco certe vostre di uscite.
Perdonami, ma se TE hai problemi, dal momento che, per fare un esempio, io non ne ho, è logico supporre che ciò che dici non ha alcun senso....
Io, per fare un banale esempio, ho avuto problemi con uno sli di 580 Lightning... stuttering a go go.... ma di certo non vado a scrivere da nessuna parte che lo sli è inefficiente, dal momento che era solo sul mio sistema che non andava.
Le stesse due schede, su altra macchina filavano via lisce.
Ma perchè non leggi tutti i post prima di scrivere baggianate scusa? Qua siamo a livelli che neanche leggi....
Ok quindi che problemi hai con il crossfire?
Solo io ho problemi? Lol! Dai su lo sanno pure i sassi che il software ati non è assolutamente al livello della concorrenza e c'è poco da offendersi. Io ho posseduto vga di entrambe le marche e di differenze lato software c'è ne sono parecchie suvvia!
Dipende come ti è già stato detto dall'abbinamento del vario hardware (scheda madre e altro).
Quello che ti ha detto Buell ne è la sintesi.
Ed io ti ripeto che in singola scheda con AMD mai avuto problemi. Mentre con SLi di 580 qualche prob lo ho avuto, ma nulla di grave.
Solo io ho problemi? Lol! Dai su lo sanno pure i sassi che il software ati non è assolutamente al livello della concorrenza e c'è poco da offendersi. Io ho posseduto vga di entrambe le marche e di differenze lato software c'è ne sono parecchie suvvia!
Guarda, a parte che io assolutamente non mi sono offeso e sto semplicemente esponendo un dato di fatto, che i driver Ati siano più laboriosi da settare lo so e credo che lo sappiamo tutti qui, ma, ripeto, IO non ho avuto alcun problema.
C'è un fatto che va considerato:
Nvidia è un oggetto che installi e giochi,... questo è un luogo comune, non sempre è vero, e le variabili di discussione si moltiplicherebbero all'eccesso.
Ati offre Hardware più raffinato, a fronte di un software che va saputo gestire.
Certamente non è roba da niubbi e lamer,... è con il tempo e l'esperienza che ho imparato a porre rimedi agli atteggiamenti scorbutici dei driver e software Ati e con un ottimo profitto, potendo godermi al meglio le peculiarità che il mio gusto personale mi ordina di seguire.
Ci sono cmq molte variabili.
Ripeto, IO non ho mai avuto problemi di cross, ne di Idle, di efficienza ecc.
Se tu, e molti altri come te, ne hanno avuti, cos'altro posso dire se non: "sfortuna tua, fortuna mia" ?
Non molti e neanche gravi sono solo fastidiosi. La seconda scheda non si spegne sempre quando sono su desktop e questo mi da fastidio (perchè ovviamente il software scazza), the witcher 2 con uber attivo ha un simpatico bug con il crossfire (una simpaticissima black screen of death che freeza tutto quanto), quando attivo un profilo per il cross ovviamente questo non rimane memorizzato e devo ogni volta reimpostarlo, ho dovuto reinstallare 2 volte i driver per del simpaticissimo e sopratutto randomico flickering, gli ultimi 12.9 poi fanno crashare explorer.exe ogni tanto. Vado avanti?
Eh dai, su 50 titoli non è male......
I softwerini vari che girano effettivamente delle pecche ce le hanno (penso a Trixx o allo stesso CCC...) ma i driver sono altra cosa, i profili CF sono altra cosa.....etc etc quotando poi il discorso di buell (il software che usate è lo stesso, volente o nolente).
In un'ora di CF che ho potuto usare, il problema maggior è stato che navigando di tanto in tanto si anneriva tutta la pagina scrollandola....uno spara bestemmie ad AMD e al CF.....poi leggo in internet che è un bug di Firefox in combutta con il Flash Player...ma ormai sul forum tutti a dire che è AMD che è una pippa....la chiudo qua comunque...notte.....
Ok Starksky ma guarda che capita da entrambe le parti. Magari problemi diversi ma ci sono.
Poi come dice Buell c'è chi è più fortunato con una scheda e chi con un'altra.
Oh Santo Cielo, non ho un avatar stupendo?!? :D :D :D
inzomma :sofico: :sofico: :sofico:
Ragazzi mi delucidate su eventuali problemi di OC sulla 7970 Ghz Edition Vapor-x?
NICE :rotfl:
Ragazzi mi delucidate su eventuali problemi di OC sulla 7970 Ghz Edition Vapor-x?
Sembra, leggendo nei forum internazionali, che abbiano problemi a salire,... pare che ci sia un blocco overvolt da bios.
La cosa però non è ben chiara, perché alcuni esemplari hanno questo problema, altri no :boh:
Eh dai, su 50 titoli non è male......
I softwerini vari che girano effettivamente delle pecche ce le hanno (penso a Trixx o allo stesso CCC...) ma i driver sono altra cosa, i profili CF sono altra cosa.....etc etc quotando poi il discorso di buell (il software che usate è lo stesso, volente o nolente).
In un'ora di CF che ho potuto usare, il problema maggior è stato che navigando di tanto in tanto si anneriva tutta la pagina scrollandola....uno spara bestemmie ad AMD e al CF.....poi leggo in internet che è un bug di Firefox in combutta con il Flash Player...ma ormai sul forum tutti a dire che è AMD che è una pippa....la chiudo qua comunque...notte.....
Infatti io è da tempo che ho abbandonato Firefox ed uso Chrome, stabile veloce come un lampo, pulito e nessun bug:)
Grazie Buell.
Ma salire quanto?
Cioè problemi a salire tanto, o salendo un po' ci vanno senza probs?
Tolto che l'OC su una scheda del genere in FullHD lo vedo poco utile...
Grazie Buell.
Ma salire quanto?
Cioè problemi a salire tanto, o salendo un po' ci vanno senza probs?
Tolto che l'OC su una scheda del genere in FullHD lo vedo poco utile...
Da quello che ho letto c'è proprio un limite fisico oltre il quale non sale più.... di pochissimo oltre il default proprietario di quelle schede.
Sembra non si possa overvoltare e senza overvolt, salgono pochissimo.
Ok perfetto, grazie Buell ;)
Tu la sconsiglieresti per questo?
Perchè io avrei scelto proprio questa 7970 ghz Edition Vapor-x visto il prezzo a cui stanno ora.
1- Perchè reputo buona Sapphire
2- Sempre trovato bene coi sistemi Vapor-X
3- Su queste schede a singolo schermo sono contrario all'OC.
Ok perfetto, grazie Buell ;)
Tu la sconsiglieresti per questo?
Perchè io avrei scelto proprio questa 7970 ghz Edition Vapor-x visto il prezzo a cui stanno ora.
1- Perchè reputo buona Sapphire
2- Sempre trovato bene coi sistemi Vapor-X
3- Su queste schede a singolo schermo sono contrario all'OC.
Ah beh, se questi sono i parametri, sicuramente è appetibile ;)
E poi non è detto, magari becchi un esemplare giusto :)
ecco BBONIIII torniamo ai consigli per gli acquisti..... :rolleyes:
E senza rimettermi dubbi visto che ormai ho deciso (per fortuna non ho fretta) :D
ecco BBONIIII torniamo ai consigli per gli acquisti..... :rolleyes:
mavala,.... si parlava dei problemi della VPX GHX ED. :sofico:
mi esperienza personale??
Avuto tempo fa' sempre Ati. mai problemi e ne ho di giochi......
e pure gia si diceva che i i drive nvidia erano meglio. mhaaa
Poi ho messo Nvidia e Stessa cosa. (Fose qualche probblemino ma di nulla)
2-3 anni fa' il CrossFire andava MOLTO meglio dello Sli
adesso stiamo sullo stesso livello mi sembra ma non ne sono sicuro.
Ho rimesso Ati ultimamente da settembre, ho problemi su Windows8
Nvidia andava meglio ed era piu avanti su questo sistema
si parlava sempre dei fantomtici drive nvida da sempre, ma mai avuto problemi prima con Ati.
Comunque non e' da prendere in considerazione Rage.
quello c'e un caso a parte. con ati faceva a capocciate il gioco.
con la 560 Skyrim mi girava malino.
DOPO 4-5 mesi uscirono i drive che lo miglioravano il 30% :fagiano:
quindi di che vogliamo parlare??
Adesso sicuramente Nvidia e' leggermente meglio, ma non ti credere
ciao guarda dopo varie ricerche su vari forum (essendo alla ricerca di una scheda nuova e volevo comprare anche io la 7970 vapor-x) ho letto che il nuovo trixx ha la funzione di overvolt per la serie 7950/70 vapor-x infatti alla fine ho preso la ...50 vapor-x ;)
Non ti credere vada così tanto meglio...al momento in un mese sono dovuto andare a casa del mio amico dove ho montato la prima 680gtx...dava problemi ancora problemi con metro e qualche skazzatina con skyrim...e cmq la sua 680 overvoltata e overclokkata le prendeva dalla mia piccola 7970 con def vcore... Resta il fatto che se ama si decide a far testare i driver prima di metterli in giro al momento si ritroverebbe con un vantaggio del circa 10% sull'avversaria...
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
jhonroio
17-10-2012, 07:37
Ragazzi potete consigliarmi uno shop tedesco(o altro)affidabile dove poter comprare una 7970 toxic 6 gb da mettere in crossfire con la mia visto che da noi non riesco a trovarla?
Lol non voglio nemmeno immaginare quali test e procedure di convalida abbiano in AMD (così come in nVidia, Intel, Apple etc etc) sullo sviluppo dei driver, suvvia non scherziamo.....certe cose si capiscono solo se ci si è dentro.....
(cavoli, è proprio bello il mio avatar :D )
Pure io ho imparato ad arrangiarmi e a risolvere, però mi sono un po stufato ogni due * tre perdere nottate per risolvere problemi che si creano dal nulla. E ti assicuro che di gente con gli stessi problemi miei ne sono pieni i forum!
te lo dico io qual'è il problema... THE WITCHER 2 :D
io ricordo solo che l'ho disinstallato dopo 10 minuti.
all'inizio: oooo a bocca aperta belloooo miticoooo, due minuti dopo
,proprio all'inizio del gioco ,quando ho visto che non potevo saltare giu dal bastione o da qualsiasi percorso non lineare (anche una scala di pietra dove effettivamente non avrebbe comportato scombinamenti nel gioco) ho disinstallato quella consollata con una certa soddisfazione :D
tornando in topic, assicurati di non avere altri problemi a livello di sistema, se necessario dai una bella ripulita, reinstalla i driver aggiornati e prova anche altri giochi per vedere se è un problema diffuso :)
Donbabbeo
17-10-2012, 08:28
Ieri ho messo MSI Afterburner dopo aver cestinato Trixx e devo dire che è decisamente più interessante come programma, offre più funzioni e finalmente riesco ad avere un OSD a schermo (con Radeon Pro non so perché ma non visualizza nulla).
L'unico mio dubbio è che la ram arriva al massimo a 1575, mentre con Trixx saliva di più.
Visto che a 1575 non ho nessun artefatto ero curioso di tirarla sui 1600 per vedere se reggeva bene, c'è un modo per farlo con Afterburner?
PS: non voglio fare overvolt, i voltaggi preferirei restassero a default.
ciao guarda dopo varie ricerche su vari forum (essendo alla ricerca di una scheda nuova e volevo comprare anche io la 7970 vapor-x) ho letto che il nuovo trixx ha la funzione di overvolt per la serie 7950/70 vapor-x infatti alla fine ho preso la ...50 vapor-x ;)
La 7950 VPX infatti sebra esente da tale problema, anche perché cmq nn sale come POTREBBE salire una 7970....
Volendo anche AB supera tale limite, ma questo nn vuol dire che questo limite non ci sia.
jhonroio
17-10-2012, 08:41
Ragazzi ripeto la domanda potete consigliarmi uno shop tedesco(o altro)affidabile dove poter comprare una 7970 toxic 6 gb da mettere in crossfire con la mia visto che da noi non riesco a trovarla?
Altri shop tedeschi però non ne so.....qualcuno aiuti un consumatore in astinenza di acquisto please :Prrr:
Anche io consiglio l'amazzonia tedesca. Altri non ne conosco da sentire di consigliarti
Appena arrivata la MSI R7950, nel sito dove l'ho acquistata era la versione normale da 800Mhz, ma con sorpresa mi è arrivata la versione OC con 880Mhz di clock, e l'alimentazione da 8+6, ha per caso il pcb della 7970?
Donbabbeo
17-10-2012, 14:07
Appena arrivata la MSI R7950, nel sito dove l'ho acquistata era la versione normale da 800Mhz, ma con sorpresa mi è arrivata la versione OC con 880Mhz di clock, e l'alimentazione da 8+6, ha per caso il pcb della 7970?
Sì, se ha l'alimentazione da 8+6 è il PCB della 7970.
ma non ti aspettare l'unlock :cry: ho la tua stessa scheda e ci ho provato ma non ha funzionato...
a proposito, è possibile usare msi afterburner e trixx insieme? principalmente terrei il primo per i grafici e il secondo per l'impostazione della ventola, ma temo che vadano in conflitto e facciano cose strane alla scheda (ad esempio nel bios che ho messo la velocità della ventola è molto bassa e con trixx ho creato uno stile più interessante che me la tiene più fresca, mentre msi non mi permette di fare ciò e infatti ho superato gli 80 gradi in una sessione di heaven, von trixx neanche 65)
Ho aperto Afterburner ma non mi fa salire a più di 1100 di clock, come mai?
ma non ti aspettare l'unlock :cry: ho la tua stessa scheda e ci ho provato ma non ha funzionato...
Cosa intendi per unlock?
Cosa intendi per unlock?
Sbloccare la 7950 a 7970 come le 6950 a suo tempo con la sorellona.....
Ho appena istallato i driver della scheda video,
Devo modificare qualche settaggio nel software amd?
Ad esempio vedo che il mio monitor Dell u2312hm supporta i 75hz mentre nel software è settato sui 60 ?
LurenZ87
17-10-2012, 16:07
Ho appena istallato i driver della scheda video,
Devo modificare qualche settaggio nel software amd?
Ad esempio vedo che il mio monitor Dell u2312hm supporta i 75hz mentre nel software è settato sui 60 ?
se il tuo monitor supporta nativamente i 75Hz, impostali, avrai una maggiore fluidità delle immagini ;)
PS: per tutti quelli che avevano dei "problemini" nella navigazione con i browser (ad esempio a me ogni tanto flickerava l'immagine e mi si bloccavano le gif animate) provate ad installare i 12.9 beta, io ho risolto così :)
a già dimenticavo:
AMD Catalyst 12.9 Beta - HD 7970 Gaming Performance (http://www.ocaholic.ch/xoops/html/modules/smartsection/item.php?itemid=868&page=0)
se il tuo monitor supporta nativamente i 75Hz, impostali, avrai una maggiore fluidità delle immagini ;)
Dice che il monitor li supporta me se applico i 75hz mi cala direttamente la risoluzione a 1280 *1024
Dice che il monitor li supporta me se applico i 75hz mi cala direttamente la risoluzione a 1280 *1024
Interessa pure a me, anche il mio Dell teoricamente reggerebbe i 75, ma non vorrei "sforzarlo" troppo detto che sono pippe da nerd eh :asd:
[Luce Nera] Raptor
17-10-2012, 17:07
il mio monitor da 32" terrebbe al massimo gli 85hz ma in risoluzione full hd con la scheda mi tiene i 60hz, per avere gli 85 dovrei scendere di risoluzione grafica.
LurenZ87
17-10-2012, 18:26
ragazzi sto usando il solo trixx senza afterburner sotto e devo dire una cosa...
superata la soglia dei 1300Mhz!!! :sofico: :sofico: :sofico:
chissà dove si arriva... :asd:
a vedere i pcb della serie vapor-x delle 7970 e 7950 sono identici tranne che per le ram la 7970 monte le Hynnix H5GQ2H24AFR-R0C mentre la 7950 H5GQ2H24MFR-T2C per il resto sono identiche ... :) vedremo appena arriva di se si può modificare il bios per il fattore timing visto che comunque sono
entrembe a 1.5v e temperatura massima esercezio per entrambe 85°
qualcuno ha la 7970 vapor-x e mi passerebbe il bios ?? :)
albitorales
17-10-2012, 18:28
ragazzi un voltaggio sicuro per la sapphire 7970 dual x????? precisamente la mia ha di default 1.174v - 1000 core clock - memory clock 1450
ho fatto delle prove per il DU, ovviamente con tutti i bench controllando le temp con ventola personalizzata, sono giunto al risultato di:
vcore:v1.206
Core clock:1150
Memory Clock:1600
mi serve urgentemente una risposta per sapere se è sicuro, le temp non passano i 66 gradi nei bench più pesanti. le temp della vram arrivano solo fino a 60 gradi. grazie per le vostre eventuali risposte
ragazzi un voltaggio sicuro per la sapphire 7970 dual x????? precisamente la mia ha di default 1.174v - 1000 core clock - memory clock 1450
ho fatto delle prove per il DU, ovviamente con tutti i bench controllando le temp con ventola personalizzata, sono giunto al risultato di:
mi serve urgentemente una risposta per sapere se è sicuro, le temp non passano i 66 gradi nei bench più pesanti. le temp della vram arrivano solo fino a 60 gradi. grazie per le vostre eventuali risposte
Io con v.core 1.200v, sto a 1250mhz con ambedue le schede.... a 1000 mhz, dovresti poter scendere tranquillamente a 1.120v.
Ma serve alzare così il Memory Clock?
Ma serve alzare così il Memory Clock?
Sinceramente non credo.
albitorales
17-10-2012, 21:43
bhe penso che sotto i 1.174 che ha di default penso sia difficile, crasha, ecco perche è a v1.206, questa versione che ho io ha il voltaggio alto, le memorie quanto mi conviene tenerlo???il voltaggio come la pensate?? potrei abassare le frequenze se bisogna farlo, magari non ho trovato un settaggio giusto.
Io comincerei ad abbassare le frequenze delle ram. Così alte non servono e possono creare instabilità per nulla. Ma aspettiamo conferme dagli esperti dell'OC :D
albitorales
17-10-2012, 21:59
per adesso in tutti i giochi che ho provato è stabile cosi, più di 1600, cioè sui 1650 è già instabile, ma a 1600 mi sembra ok, il voltaggio di meno di 1.174 crasha a prescindere, perchè il modello è propio cosi, devo alzare di più ma attendo conferme.
Se abbassi freq. ram non è che poi ti regge anche con meno voltaggio?
LurenZ87
17-10-2012, 22:13
ragazzi, molto dipende dalla vga e dal :ciapet: che avete... mi spiego, io usando Trixx son riuscito a chiudere qualsiasi bench a 1315/1825Mhz e la cosa buffa è che mi son fermato... però nei giochi, almeno in quelli che sto usando, la tengo a def e gioco alla grande comunque :) (anche perchè a def mi sta a 1080Mhz :asd:). fate questa prova, vedete che differenza ci sta tra il def e poi nei vari stadi di oc, buttando un occhio sulle temperature e sulla rumorosità e regolatevi di conseguenza ;)
PS: ovvio che se il gioco non sfrutta a pieno la gpu e come un cavolo che la occate...
albitorales
17-10-2012, 22:33
vcore 1.181
core clock 1125
memory clock 1575
fin li sono arrivato, solo che quando faccio 1150 di core clock, automaticamente chiede più vcore, le memorie non mi causano instabilità, per adesso in qualunque cifra abbia messo, non sono crashati, invece il core clock si.
comunque mi piacerebbe sapere conferme del set di prima, per vedere se è ok per il DU con questa versione di scheda.
ps:se metto le freq ram più basse, che so 1525 e alzo i lcore clock a 1150, è lo stesso chiede automaticamente più vcore a prescindere della memoria.
[Luce Nera] Raptor
18-10-2012, 14:19
bella questa scheda video.
stai facendo spam ovunque con la stessa frase, a che scopo?
Come si diceva altrove:
i 100 messaggi per il mercatino :D
Come si diceva altrove:
Mi sa che non ci arriva a 100 :asd:
Come si diceva altrove:
:confused: Per vendere nel mercatino bisogna avere almeno 100messaggi?
(mai venduto nulla)
:confused: Per vendere nel mercatino bisogna avere almeno 100messaggi?
(mai venduto nulla)
Bho mi pare di sì.
Ragazzi che prendo? Vado deciso su Sapphire 7970 Ghz-Edition Vapor-X?
Calcolate che di OC mi interessa zero. :D
Procedo? aggiudicata? :D
Bho mi pare di sì.
Bhe se non occizzi direi che una XX70 va benone, altrimenti è più divertente partire dalle XX50 e poi prendere la sorellona :D Vai tranquillo!
[Luce Nera] Raptor
18-10-2012, 15:50
Bho mi pare di sì.
io ce l'ho e ho preso la versione 6gb di ram, ed è bella tosta già senza oc
ddemarch
18-10-2012, 15:56
Mi aggiungo al club dei possessori della 7970! :D
raga qual'è un bios interessante da 7970 oc da mettere sulla mia 7950? ho messo quello della lighting che mi fa guadagnare parecchi punti ma tiene la ventola molto bassa di giri arrivandomi a 81 gradi
arrivata la 7950 vapor-x :D :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: stupenda la scritta sapphire in bianco retroilluminata ahahaha :D driver 12.8??? 12.9 beta?
gia' devo congratularmi con amd il server mi fa scaricare i driver a 40kb/s mentre hwfile a 660kb/s piena banda LOL
arrivata la 7950 vapor-x :D :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: stupenda la scritta sapphire in bianco retroilluminata ahahaha :D driver 12.8??? 12.9 beta?
gia' devo congratularmi con amd il server mi fa scaricare i driver a 40kb/s mentre hwfile a 660kb/s piena banda LOL
Mah di solito non consiglio MAI i beta, ma ormai alcuni li hanno da un po' e non leggo particolari problematiche o sbaglio? I 12.8 comunque vanno benone, anche se a taluni hanno dato problemi ma penso sia più un discorso di qualche impostazione hardware/driver strana o unaa disinstallazione malriuscita dei precedenti....minkiabbbho! A me 0 problemi su 7850....
raga qual'è un bios interessante da 7970 oc da mettere sulla mia 7950? ho messo quello della lighting che mi fa guadagnare parecchi punti ma tiene la ventola molto bassa di giri arrivandomi a 81 gradi
Beh, la curva della ventola puoi sempre modificarla a piacimento con qualunque software OC....
12.8.
I beta solo se ci sono particolari problemi ;)
[Luce Nera] Raptor
18-10-2012, 20:23
io ho la vaporx con i 12.8 e con dirt3 tutto ove possibile su ultra e provato meglio stasera prima di cena, neve intensa carico di avversari, idem sotto pioggia battente e nessun problema, tutto liscio.
francisco9751
18-10-2012, 20:28
7950,con vcore 1,2,GPU a 1200 e temperature a 39 gradi va bene?o cambio qualcosa?
Tapatalked
LurenZ87
18-10-2012, 21:01
7950,con vcore 1,2,GPU a 1200 e temperature a 39 gradi va bene?o cambio qualcosa?
Tapatalked
sicuro 39 gradi durante l'utilizzo??? Mi sembra una valore decisamente basso, quasi da impianto a liquido :D poi o se è così buon per te, tanto ormai non mi meraviglio più di nulla :asd:...
PS: che dite, 1350Mhz con BF3 possono bastare??? :asd:
c'è qualquadra che non cosa con il mio msi afterburner.... o forse è ora di aggiungere una ventolina :D
http://imageshack.us/a/img163/5920/catturaylr.png
[QUOTE=noblex;38321487]c'è qualquadra che non cosa con il mio msi afterburner.... o forse è ora di aggiungere una ventolina :D
anche la mia vapor-x e' ferma a 35° in idle ;)
1100mhz 1137mv 57° dopo 2 ore di bf3 come vi pare? ventole max 50%
sicuro 39 gradi durante l'utilizzo??? Mi sembra una valore decisamente basso, quasi da impianto a liquido :D poi o se è così buon per te, tanto ormai non mi meraviglio più di nulla :asd:...
Sarà in idle 39 (ed è in linea credo), in utilizzo sotto fumark ne ho io 41 con un 9X120 per 2WB (36 sotto Unigine)!
Con 1350Mhz a quanto sei di voltaggio? (la mia già a 1200 richiede 1243mv :( ) La tua è quella con le 5 ventole piccole in verticale? Come temp come va?
francisco9751
19-10-2012, 00:26
boh,ho fatto 2-3 giri con heaven,in finestra a 1920x1080 e di fianco avevo trixx e gpuz per monitorare la situazione..di giochi non ho ancora provato..anche perchè di pesante per ora non ho nulla..forse dovrei reinstallare crysis e provare,dato che con la 7970 a crysis tutto al massimo facevo 30 fps :D
ora vado a nanna però vi dico solo che sono riuscito ad arrivare con 1.2v o 1200mv dir si voglia
1300mhz in bf3 looooooooool peccato dopo circa 10min arriva a 62° genera artefatti sotto i 60° no bah... ram a 1500 :D voltagg @ def
:sofico:
LurenZ87
19-10-2012, 06:28
Sarà in idle 39 (ed è in linea credo), in utilizzo sotto fumark ne ho io 41 con un 9X120 per 2WB (36 sotto Unigine)!
Con 1350Mhz a quanto sei di voltaggio? (la mia già a 1200 richiede 1243mv :( ) La tua è quella con le 5 ventole piccole in verticale? Come temp come va?
Infatti mi sembrava strano :)
Ieri ho giocherellato con 1,38v di vcore, a 1350/1650Mhz, tutto liscio liscio come l'olio :asd: con una tmax di 65-70C... Forse se gli lascio le vram a def sale ancora :D :D :D
boh,ho fatto 2-3 giri con heaven,in finestra a 1920x1080 e di fianco avevo trixx e gpuz per monitorare la situazione..di giochi non ho ancora provato..anche perchè di pesante per ora non ho nulla..forse dovrei reinstallare crysis e provare,dato che con la 7970 a crysis tutto al massimo facevo 30 fps :D
Già dovrei riprovare Crysis :)
ora vado a nanna però vi dico solo che sono riuscito ad arrivare con 1.2v o 1200mv dir si voglia
1300mhz in bf3 looooooooool peccato dopo circa 10min arriva a 62° genera artefatti sotto i 60° no bah... ram a 1500 :D voltagg @ def
:sofico:
a 1200Mhz già macini tutto alla grande ;)
oggi mi arriva la sapphire 7970. pagata 350 mi è sembrato un buon przzo...
spero di riuscire ad arrivare al fortunato 1200 altrimenti mi dovro' accontentare ...:)
francisco9751
19-10-2012, 08:46
Ci arrivano tutti a 1200 con 1.2 di vcore...la mia arrivava a 1250
Tapatalked
Sotto carico nemmeno io ad acqua sto a quella temperatura: arrivo a 52° con vcore 1.18 e core 1125.
C'è modo di sbloccare AB sia in alto sia in basso?
1125 di max, e 460/685 non mi stanno bene.
Sto utilizzando i profili di AB per stare al minimo in 2D (avendo due monitor la scheda alza le frequenze anche in idle :muro: )
Deve essere una bella sensazione ownare le 6990 e 590 con una scheda eh? :sofico:
Infatti mi sembrava strano :)
Ieri ho giocherellato con 1,38v di vcore, a 1350/1650Mhz, tutto liscio liscio come l'olio :asd: con una tmax di 65-70C... Forse se gli lascio le vram a def sale ancora :D :D :D
Già dovrei riprovare Crysis :)
a 1200Mhz già macini tutto alla grande ;)
Complimenti che bomba di scheda!
Tra 1200mhz e 1350mhz che differenza hai jn fps?
Tapatalked
Non è verooo non tutti :cry:
Sotto carico nemmeno io ad acqua sto a quella temperatura: arrivo a 52° con vcore 1.18 e core 1125.
C'è modo di sbloccare AB sia in alto sia in basso?
1125 di max, e 460/685 non mi stanno bene.
Sto utilizzando i profili di AB per stare al minimo in 2D (avendo due monitor la scheda alza le frequenze anche in idle :muro: )
Ad acqua 52 gradi è tantino!
LurenZ87
19-10-2012, 10:10
Deve essere una bella sensazione ownare le 6990 e 590 con una scheda eh? :sofico:
mi son ripreso il primo posto sul Vantage con piattaforma FX, battendo di oltre 2500 punti una GTX 590 portata a 852Mhz sul core, con la mia a 1300/1825Mhz (oltre crasha sempre all'ultimo test :fagiano:)... se mi batte la spremo di più :sofico:
Complimenti che bomba di scheda!
Tra 1200mhz e 1350mhz che differenza hai jn fps?
su BF3 non ci ho fatto caso, su Crysis 2 a 2560x1440 in dx11 a palla, da 1080Mhz a 1250Mhz ho una media di 5-6fps in più :), che su 45fps all'aperto (che è il minimo) sono sempre più del 13% di prestazioni in più :)
Ragazzi ma voi andate a culo? O avete modo di selezionare i pezzi?
Perché io tra cpu e gpu ho sempre una m@rd@ assurda!
Ad acqua 52 gradi è tantino!
1 rad 360 per i7-2600 + 7970.
Direi che no non è tanto ;)
Ad aria Dual-X stock arrivava a 80°C.
Qualche esperto di Afterburner?
Non mi funziona più il detect del 3D (ieri andava, oggi fin dal boot mi vede in 3D invece che in 2D :muro: ) e poi vorrei bypassare le freq massime di AB.
Tapatalked
parli di 7970?? Il 3d Mark vantage riesco a chiuderlo con 1187v 1250mhz temo max 61 gradi
1 rad 360 per i7-2600 + 7970.
Direi che no non è tanto ;)
Ad aria Dual-X stock arrivava a 80°C.
Qualche esperto di Afterburner?
Non mi funziona più il detect del 3D (ieri andava, oggi fin dal boot mi vede in 3D invece che in 2D :muro: ) e poi vorrei bypassare le freq massime di AB.
Rad interno? Comunque a ad aria non arrivano a 80 stanno più basse a a liquido 52 non è poco (io ok che sono sovradimensionato e quindi sta parecchio bassa)!
sto quasi per ordinare una 7950 sapphire con powerTune dynamic boost a 260 euro circa per sostituire una 460.
cosa ne pensate? il fatto è che a meno di quel prezzo non se ne trovano. ah, non è mio interesse fare oc .
vorrei capire meglio come funziona il dual bios e se il bios di cui si parla per portarla al livello delle 7970 sblocchi qualcosa a livello hw (oltre a capire se c'è compatibilità con schede non reference)
Rad interno? Comunque a ad aria non arrivano a 80 stanno più basse a a liquido 52 non è poco (io ok che sono sovradimensionato e quindi sta parecchio bassa)!
Se ho scritto 80 è perchè ci sono arrivato.
Avendo 1 solo loop su cpu e gpu e 1 solo rad interno, mi pare proprio che 52 sia poco. E' cmq 30° sotto l'aria...
Poi ovvio che parlo di carico cpu+gpu, in idle sto a 29 di h2o e 34 di gpu.
Se ho scritto 80 è perchè ci sono arrivato.
Avendo 1 solo loop su cpu e gpu e 1 solo rad interno, mi pare proprio che 52 sia poco. E' cmq 30° sotto l'aria...
Poi ovvio che parlo di carico cpu+gpu, in idle sto a 29 di h2o e 34 di gpu.
Bah una dualX che temperature ha non so ma una reference sta intorno ai 39 in idle e sugli 75-78 poi boh! :boh:
Su una 7970direct cu 2 è possibilie flashare un bios con voltaggio sbloccato? Se si conoscete qualche guida? Il mio dubbio era causato dallo switch dual-bios presente nelle normali 7970 che sulla directcu2 svolge una funzione differente (cioè quella di attivare il dvi dual link)
Bah una dualX che temperature ha non so ma una reference sta intorno ai 39 in idle e sugli 75-78 poi boh! :boh:
Poi mi spieghi che differenza c'è tra 78° e 80° :sofico:
E cmq bada bene che dipende dalla tamb, non ha senso confrontare temperature di ambienti diversi, avrebbe senso confrontare le deltaT.
Poi mi spieghi che differenza c'è tra 78° e 80° :sofico:
E cmq bada bene che dipende dalla tamb, non ha senso confrontare temperature di ambienti diversi, avrebbe senso confrontare le deltaT.
:asd:
Intendevo che comunque anche le reference stanno sotto gli 80!
Vero il discorso del deltaT ma ragionavo su una media di Tamb 20 :D
tmaxraiden
19-10-2012, 17:36
Ho un grosso problema sulla mia sapphire 7970 OC dual X
Oggi ho riacceso il pc dopo un pò di giorni e la scheda video non è più rilevata dal sistema, com se non fosse collegata. Ho dovuto collegare il cavo hdmi sulla porta della scheda video integrata alla mobo(asrock extreme 4) per vedere il segnale.
Nella gestione dispositivi non è più presente. Le ventole della scheda girano. Ho provato a disinstallare e reinstallare i catalyst 12.8 ma niente da fare.
Che diavolo è successo.
Qualcuno mi aiuti pleaseee!!:help:
il cavolo una reference supera gli 85 tranuilla tranquilla, non guardare solo quei bench sui banchetti.. la mia sta a 73 gradi circa di picco con media a 67 nei giochi ed è una msi, magari decidendomi a mettere una ventola in estrazione decente le cose miglioreranno un pelo, ma non è che stanno sotto 0 ste schede eh
il cavolo una reference supera gli 85 tranuilla tranquilla, non guardare solo quei bench sui banchetti.. la mia sta a 73 gradi circa di picco con media a 67 nei giochi ed è una msi, magari decidendomi a mettere una ventola in estrazione decente le cose miglioreranno un pelo, ma non è che stanno sotto 0 ste schede eh
Ah ok, io ad aria l'ho tenuta molto poco!
tmaxraiden
19-10-2012, 18:29
Ho un grosso problema sulla mia sapphire 7970 OC dual X
Oggi ho riacceso il pc dopo un pò di giorni e la scheda video non è più rilevata dal sistema, com se non fosse collegata. Ho dovuto collegare il cavo hdmi sulla porta della scheda video integrata alla mobo(asrock extreme 4) per vedere il segnale.
Nella gestione dispositivi non è più presente. Le ventole della scheda girano. Ho provato a disinstallare e reinstallare i catalyst 12.8 ma niente da fare.
Che diavolo è successo.
Qualcuno mi aiuti pleaseee!!:help:
porca miseria, sto impazzendo a tentar di capire cosa possa esser successo.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Potete darmi consigli? Grazie
porca miseria, sto impazzendo a tentar di capire cosa possa esser successo.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Potete darmi consigli? Grazie
Non è più rilevata dal sistema ma durante il boot non vedi nulla?
Controllato i cavi di alimentazione che siano inseriti bene?
Hai provato a sfilare e rinfilare la scheda nello slot?
O a cambiare slot?
tmaxraiden
19-10-2012, 18:50
Non è più rilevata dal sistema ma durante il boot non vedi nulla?
Controllato i cavi di alimentazione che siano inseriti bene?
Hai provato a sfilare e rinfilare la scheda nello slot?
O a cambiare slot?
Anche durante il boot non vedo nulla...ho dovuto collegare il pc alla video integrata nella motherboard.
Ho già provato a sfilarla e reinserirla ma niente!
Ora provo a cambiare slot.
Possibile che sia spirata così? E' nuovissima e mai overcloccata ancora.
sto quasi per ordinare una 7950 sapphire con powerTune dynamic boost a 260 euro circa per sostituire una 460.
cosa ne pensate? il fatto è che a meno di quel prezzo non se ne trovano. ah, non è mio interesse fare oc .
vorrei capire meglio come funziona il dual bios e se il bios di cui si parla per portarla al livello delle 7970 sblocchi qualcosa a livello hw (oltre a capire se c'è compatibilità con schede non reference)
vabbè comunico solo che alla fine ho ordinato la 7950 vapor x a 269e :) spero di non avere problemi e di restare soddisfatto :asd:
il mese prossimo magari monitor full hd, visto che con la 460 stavo -saggiamente- con un 1680.
Anche durante il boot non vedo nulla...ho dovuto collegare il pc alla video integrata nella motherboard.
Ho già provato a sfilarla e reinserirla ma niente!
Ora provo a cambiare slot.
Possibile che sia spirata così? E' nuovissima e mai overcloccata ancora.
Il cavo usato con la scheda integrata è lo stesso vero?
Hai modo di provare le altre uscite della 7970?!
tmaxraiden
19-10-2012, 19:09
Il cavo usato con la scheda integrata è lo stesso vero?
Hai modo di provare le altre uscite della 7970?!
Si è lo stesso (cavo hdmi). Sto provando anche con il dvi ma niente da fare. Non viene ne vista da windows ne durante il boot
Cambiato lo slot e ancora picche. Ma che diavolo è successo.
Bruciata? Le ventole girano ancora comunque...
ma che sfiga però!!!
Prova con una formattata, così vedi se è un problema software o no, Almeno restringi il campo
Prova con una formattata, così vedi se è un problema software o no, Almeno restringi il campo
O se riesci provala su un altro PC....
tmaxraiden
19-10-2012, 19:27
O se riesci provala su un altro PC....
Provo a formattare intanto, ma sono certo che non servirà a nulla.
Sto già compilando l'RMA su e-chiave.
LurenZ87
19-10-2012, 19:37
la tua ha il dual bios??? Se si, prova ad usare il secondo bios, comunque provala su un altro pc prima di richiedere l'RMA :)
tmaxraiden
19-10-2012, 20:37
la tua ha il dual bios??? Se si, prova ad usare il secondo bios, comunque provala su un altro pc prima di richiedere l'RMA :)
Si ce l'ha, aveva già switchato sull'altro bios ma non andava lo stesso. Fatto sta che l'ho rimontata sullo slot di partenza ed ora funziona...non capisco proprio cosa possa esser successo.
francisco9751
19-10-2012, 21:00
Con trixx come faccio a far si che appena accendo si overclockki da solo?ogni volta che voglio giocare mi scordo..e dal ccc non so come aumentare il vcore..sennò Lo impostavo da lì
Tapatalked
francisco9751
19-10-2012, 21:07
Mentre gioco a metro,il gioco si blocca..vuol dire che non regge queste frequenze?
Tapatalked
Mentre gioco a metro,il gioco si blocca..vuol dire che non regge queste frequenze?
Tapatalked
Alza il vcore!
Vai nelle opzioni di trixx e spunta "start with Windows" o una voce simile!
francisco9751
19-10-2012, 23:15
se alzo il vcore supero i 1,2..mi avevano detto di non superare questa soglia
se alzo il vcore supero i 1,2..mi avevano detto di non superare questa soglia
Da quel poco che so, per un daily il massimo da tenere è di 1,25v. Che freq tieni ora?
Quando ESCONO i DRIVER NUOVI!!!!!! :muro:
:sofico: :oink:
Anche i Beta2 mi andrebbero bene
No perche ho Windows8 64 :p
Vero il discorso del deltaT ma ragionavo su una media di Tamb 20 :D
Io mica sono un server :what: :eek:
Minimo 23!
Madonna a 20 mi metto il maglione e tiro fuori il caldobagno!
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
francisco9751
20-10-2012, 10:23
Da quel poco che so, per un daily il massimo da tenere è di 1,25v. Che freq tieni ora?
Tenevo 1200 con vcore a 1,2 con heaven,riuscivo a finire. Test senza problemi..ma giocando a metro2033 va in crash e si blocca
Tapatalked
Tenevo 1200 con vcore a 1,2 con heaven,riuscivo a finire. Test senza problemi..ma giocando a metro2033 va in crash e si blocca
Tapatalked
scusa c'entra poco, ma che temp hai così? e che raffreddamento monta?
No perche ho Windows8 64 :p
Come va la 7950/7970 con W8?
Con che giochi l'hai provata?
Io mica sono un server :what: :eek:
Minimo 23!
Madonna a 20 mi metto il maglione e tiro fuori il caldobagno!
Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 2
Esageratoooo a 20 gradi col maglione :D
francisco9751
20-10-2012, 13:39
scusa c'entra poco, ma che temp hai così? e che raffreddamento monta?
è una sapphire dual x 7950..sulle temp siamo sui 60°
Genesis46
20-10-2012, 21:13
Io con la 7950 Windforce 3x sto a 34c° in idle e 60c° in full con le ventole al 45%
antonioslash
21-10-2012, 00:31
Tapatalked
un vero test per l'oc non è heaven ma giochi tipo crysis 2 o metro (che contengono molte più variabili)..
lì vedi veramente se la scheda tiene i settaggi impostati ;)
la mia 7950 a def mantiene perfettamente 1040mhz di core.. è un buon risultato vero?
mi hanno detto che normalmente si fermano al gigaherz a default
domanda, ma se ste schere a v. standard riescono a salire molto con le frequenze, per me che, per adesso, mi accontento ampiamente degli 880 della mia scheda, fi quanto posso abbassare il v.core secondo voi e tenere la scheda più fresca e meno dispendiosa di corrente
francisco9751
21-10-2012, 11:05
un vero test per l'oc non è heaven ma giochi tipo crysis 2 o metro (che contengono molte più variabili)..
lì vedi veramente se la scheda tiene i settaggi impostati ;)
la mia 7950 a def mantiene perfettamente 1040mhz di core.. è un buon risultato vero?
mi hanno detto che normalmente si fermano al gigaherz a default
ok quindi se a 1,2 e frequenze a 1200 il gioco mi va in crash che devo fare??abbassare la frequenza??o posso salire fino a 1,25 di vcore come suggerito da qualcuno??il case è un haf x e quindi ben areato
LurenZ87
21-10-2012, 11:15
ok quindi se a 1,2 e frequenze a 1200 il gioco mi va in crash che devo fare??abbassare la frequenza??o posso salire fino a 1,25 di vcore come suggerito da qualcuno??il case è un haf x e quindi ben areato
puoi provare a salire al max a 1,25v, anche perché visto la sezione di alimentazione che monta, se fossi in te non mi spingerei oltre.
Poi a te la scelta :)
francisco9751
21-10-2012, 12:34
puoi provare a salire al max a 1,25v, anche perché visto la sezione di alimentazione che monta, se fossi in te non mi spingerei oltre.
Poi a te la scelta :)
Posso salire a 1,25 se mi dite che è sicuro e non rischio nulla..sennò preferisco abbassare le frequenze
Tapatalked
LurenZ87
21-10-2012, 12:39
Posso salire a 1,25 se mi dite che è sicuro e non rischio nulla..sennò preferisco abbassare le frequenze
Tapatalked
amico mio la vga è la tua, sei tu che devi capire se vuoi osare o meno...
salaga doola, mencica boola, bibbidi bobbidi boo,
lo puoi provar sulla scheda anche tu,
bibbidi bobbidi boo. :O
non abbiamo la sfera di cristallo, fai le prove che fai prima anche perchè qua di downclock e downvolt non troverai molto
ahahahahah NUMERO UNISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ragassuoli cosa ve ne pare???? CREDO di aver raggiunto la pace dei sensi con la mia...
7950 vapor-x
1250mhz gpu @ 1.156mv
1500mhz ram @ v. def
dopo 2 ore di bf3 a palla 1920*1080 63° max :D
http://imageshack.us/a/img440/3366/immaginellb.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/440/immaginellb.jpg/)
francisco9751
21-10-2012, 12:56
Metro è programmato col c******** ho messo a 1,25 e crasha Lo stesso
Tapatalked
Metro è programmato col c******** ho messo a 1,25 e crasha Lo stesso
Tapatalked
Io con Metro 2033 sto tranquillamente a 1200 mhz con 1.174v, al contrario di BF3 che mi chiede uno step di volt in più.
francisco9751
21-10-2012, 13:20
Io con Metro 2033 sto tranquillamente a 1200 mhz con 1.174v, al contrario di BF3 che mi chiede uno step di volt in più.
fratello tu hai una 7970 :D io con sto gioco sto a 1150 @1,2 di vcore D: la mia 7970 reggeva i 1250 con 1,2 tranquillamente..però faceva un casino assurdo..purtroppo non ho altri giochi per provare..sembrava stabile con 1200@1,2 di vcore,poi provando metro crasha sempre..
domanda:
la scheda mi arriverà mercoledi (7950), mi sono accorto solo oggi (:D ) che supporta PCIex 3.0..convinto di averla, vado sulle specifiche della mia mobo (asrock 880g extreme 3) e leggo:
3 x Alloggi PCI Express 2.0 x16 (blu: singolo a modalità x16 o doppio a modalità x8/x8; bianco: a modalità x4)
- 1 x Alloggio PCI Express 2.0 x1
- 3 x Alloggi PCI
quali problemi potrei incontrare?
nessuno...
grazie della risposta, per problemi intendevo tagli sulle prestazioni.
già che ci siamo se hai voglia di darmi 2 dritte: quando leggo "blu: singolo a modalità x16 o doppio a modalità x8/x8" significa che in crossfire entrambi i pciex andrebbero a x8 mentre a scheda singola sono 2 slot equivalenti pciex 2.0 x16, giusto?
lobosramirez1987
21-10-2012, 15:36
Salve ragazzi ho scaricato il tool di msi per overclock per la mia asus 7970 custom ma prima di smanettarci essendi il mio primo overclock se siete cosi gentili da fornirmi una guida o spiegarmi come fare per nn creare un casino scusate il mio essere ignorante in materia
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
antonioslash
21-10-2012, 16:58
Tapatalked
io al posto tuo abbasserei le frequenze.. poi ognuno la pensa a modo suo ;)
tanto comunque stai alla grande ma almeno stai più tranquillo sulla salute della scheda
francisco9751
21-10-2012, 17:37
io al posto tuo abbasserei le frequenze.. poi ognuno la pensa a modo suo ;)
tanto comunque stai alla grande ma almeno stai più tranquillo sulla salute della scheda
si alla fine ho abbassato le frequenze..ho dovuto mettere a 1125@1,2 perchè con metro mi va in crash..ora sto scaricando crysis per vedere se con quello posso tenere i 1200@1,2
antonioslash
21-10-2012, 17:47
si alla fine ho abbassato le frequenze..ho dovuto mettere a 1125@1,2 perchè con metro mi va in crash..ora sto scaricando crysis per vedere se con quello posso tenere i 1200@1,2
per quello che ho potuto vedere crysis 2 è il test più duro! anche più di metro..
certo che 1125 a 1,2 mi sembra leggermente sfigata la scheda..
a def quanto reggevi scusa? (io non ho ancora toccato il vcore)
francisco9751
21-10-2012, 17:51
boh io lo tengo a 1000 con vcore default
per quello che ho potuto vedere crysis 2 è il test più duro! anche più di metro..
certo che 1125 a 1,2 mi sembra leggermente sfigata la scheda..
a def quanto reggevi scusa? (io non ho ancora toccato il vcore)
Anche la mia regge a quel voltaggio...
lobosramirez1987
21-10-2012, 20:04
Ragazzi ma alla fine quale il limite che regge la nostra ati 7970 io ho la custom della asus e adopero il pannello della msi mi rimane piu facile
Per chi ha la 7970/7950 VAPOR-X mi può dire che temperature ha in oc sui vrm??
Voi altri come siete come temp sui vrm?
Dopo 2 ore di bf3 a 1.156mv 1.25ghz il VRM1 era a 123° e il VRM2 sui 74°
Altre 1.30ore di bf3 a 1.075mv 1.15ghz VRM1 a 88° VRM2 a 72°
Sembrano scaldare tantissimo sopra 1.1v >>> +120° anche su overclokkers ;) alcuni si lamentano
Occhio che famo l arrosto di capacitori e compagnia bella XD
Dimenticavo cambiando pasta termica sulla gpu (MX-4) da 62° sono sceso a 58° stesso oc dopo un ora e mezza di gioco :)
Un paio di domande, non linciatemi che sono niubbo del settore.
-Come programma per monitorare temperatura e fps uso msi after burner va bene ?
- Avendo un i5 3450 non k e una 7950 gigabyte posso overcloccare solo quest'ultima ?
antonioslash
21-10-2012, 22:27
EDIT
antonioslash
21-10-2012, 22:29
Un paio di domande, non linciatemi che non sono niubbo del settore.
-Come programma per monitorare temperatura e fps uso msi after burner va bene ?
- Avendo un i5 3450 non k e una 7950 gigabyte posso overcloccare solo quest'ultima ?
sì a tutte e due le domande..
ho anch'io il 3450 e la 7950 giga..
Piccola parentesi :
volendo puoi occare facilmente anche il 3450 se hai una mobo asrock (gli ultimi modelli hanno aggiungo una funzione apposita per gli intel no k)..
ora il mio in turbo arriva a 3.9ghz
saba1990
22-10-2012, 01:33
ragazzi scusate una domanda,io ho una 7950 vapor-x e volendo sfruttarla appieno ho attivato il bottone del dualbios per portarla a 950mhz e oltre ma facendo dei test di stress e giocando a giochi pesi vedo che cmq non supera gli 850mhz di default,quindi non basta attivare il famoso boost per alzare le frequenze?devo lavoare anche a livello software?grazie...
Fantomatico
22-10-2012, 08:36
Interessantissima promozione. :)
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/bundle-software-e-nuovi-driver-per-le-schede-radeon-hd-7000_44312.html
Ale55andr0
22-10-2012, 09:46
Interessantissima promozione. :)
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/bundle-software-e-nuovi-driver-per-le-schede-radeon-hd-7000_44312.html
alla faccia, con la 7900 series danno dei titoloni :eek:
Io che vorrei prendere una 7950 dite che dovrei aspettare questi nuovi bundle? O sono già in vendita da qualche parte?
Ste powa
22-10-2012, 10:15
ma chi ha già una 7970 si prende solo i driver nuovi ?
Quando ESCONO i DRIVER NUOVI!!!!!! :muro:
:sofico: :oink:
Finalmente escono in settimana :D :D e sono da Sturbo
i 12.11
Piccola parentesi :
volendo puoi occare facilmente anche il 3450 se hai una mobo asrock (gli ultimi modelli hanno aggiungo una funzione apposita per gli intel no k)..
Stessa configurazione. io arrivavo massimo a 3.8 con una MSIg43
Obrigado
22-10-2012, 12:47
http://www.anandtech.com/show/6393/amds-holiday-plans-cat1211-new-bundle
Da utente penso che sarebbe stato meglio avere subbbbbito il boost degli 12.11 qualche mese fà piuttosto che non avere le gigahertz edition.........bhe comunque se quegli aumenti sono su tutta la serie ben vengano e ci sarà qualcuno che dovrà abbassare i prezzi :fiufiu:
LurenZ87
22-10-2012, 13:53
http://www.anandtech.com/show/6393/amds-holiday-plans-cat1211-new-bundle
e crolla pure il "mito" di BF3...
AMD Catalyst 12.11 Performance Analysis - TechPowerUp (http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/1.html)
PS: con questi driver, la HD7970 batte pure la GTX 680 nel 3D Mark 2011 :asd:
e crolla pure il "mito" di BF3...
AMD Catalyst 12.11 Performance Analysis - TechPowerUp (http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/1.html)
O.O ha quasi superato le mie previsioni...di un buon +30% delle prestazioni solo grazie ai driver...a partire da gennaio ad arrivare a dicembre...
AMD :sofico: chissa in oc come vanno :)... la mia hd7970 è come il soldato del video
http://www.youtube.com/watch?v=k8tg0cfLkCI :asd:
saba1990
22-10-2012, 14:12
lasciando il vddc a default qual'è la soglia che avete raggiunto con una 7950 dual o vapor x? io sono arrivato a 1000mhz e la memoria al momento non l'ho toccata...quanto posso spingere ancora?
Piccola parentesi :
Ho messo un non di troppo :D
Come mobo ho msi ZH77A-G43
Posso overcloccare direttamente da msi afterburner?
Grazie.
Donbabbeo
22-10-2012, 14:44
lasciando il vddc a default qual'è la soglia che avete raggiunto con una 7950 dual o vapor x? io sono arrivato a 1000mhz e la memoria al momento non l'ho toccata...quanto posso spingere ancora?
Io con volt a default raggiungo tranquillamente i 1100/1575 senza artefatti.
Una sola volta dopo circa 2 ore di gioco ho avuto un blocco del video (schermata nera e righe grigie, dovuto resettare) mentre a volte con TL2 ho dei freeze con chiusura dell'applicazione.
Attualmente tengo 1050/1400. Ho ampi margini di manovra ma così facendo non ho più avuto i problemi appena descritti.
babbeo....non cloccare la ram.
massimo arriva a 1500
Ancora una volta Ati si conferma dannatamente lenta, ma inesorabile nell'affinamento dei driver....:muro: :sofico:
saba1990
22-10-2012, 15:20
ok allora io imposto 1100 il core e la memoria la lascio a default e vedo come va....:)
Meno male, se ne sentiva la mancanza :asd:
Comunque su certi siti non capisco come facciano ancora ad essere davanti delle 670 alle 7970.....mah!
Diciamo che AMD ha aspettato a far uscire i veri catalyst perchè si aspettava di più dalla concorrenza :Prrr: :ciapet:
E io che ho messo in vendita la mia 7970....boh....sono fortemente tentato di ritirarla dal mercatino. Va detto che in realtà a livello di prestazioni non ho mai avuto da recriminare...erano i driver che non mi avevano convinto molto, almeno fino ai 12.9 beta.
Ma adesso...poi la venderei per passare ad una 670 e installare un certo sistema operativo....ma a questo punto la 670 è un netto passo indietro...che indecisione :muro:!!!
Donbabbeo
22-10-2012, 15:58
babbeo....non cloccare la ram.
massimo arriva a 1500
Adoro avere nickname con all'interno un'offesa, non sai mai se ti stanno offendendo o stanno semplicemente chiamandoti per nome :asd:
Tornando seri, non cloccare la ram e arriva al massimo a 1500 sono praticamente incompatibili tra di loro. Default la ram è 1250, un massimo di 1500 è comunque overclock.
E poi perché di grazia? Quale problema ho nel portarla a 1575? Attualmente poi la tengo a 1400, quindi il problema non si pone no?
Sia chiaro, non sono domande per provocare, sto realmente chiedendoti una spiegazione visto che la mia esperienza in argomento overclock è davvero limitata.
E' normale che afterbuner facendo il grafico della memoria mi consideri solo 3070 ? Anche se ho otto giga?
[Luce Nera] Raptor
22-10-2012, 16:55
se hai il 32 bit, si, se hai il 64 nn credo che sia normale
E' normale che afterbuner facendo il grafico della memoria mi consideri solo 3070 ? Anche se ho otto giga?
come fai ad avere 8Gb se le schede lavorano sui multipli di di 3Gb?
lobosramirez1987
22-10-2012, 17:01
Ragazzi qualcuno mi spiega come funzionano gli overclock nn voglio essere un rompi ma sono proprio a zero.... Perche aumentate anche il volt ? Io per ora ho portato le ventole al massimo e aumentato gli hz a 1100
Pensavo si riferisse alla ram del pc :doh:
Come multipli 3, non ci sono anche schede da 2gb?
saba1990
22-10-2012, 17:26
ma è normale che la mia 7950 arrivi in full a 1,4V? io l'ho lasciato a default il voltaggio.....:confused:
Come multipli 3, non ci sono anche schede da 2gb?
avendo il buss a 384bit si possono montare solo multipli di questa cifra e visto che i moduli di gddr5 ormai esistono solo in formato 256/512mb le possibili combinazioni non sono molte senza rivedere il controller della GPU ( 1536Mb o 3072mb)
le schede a 2GB sono le 7850/70 e hanno il controller a 256bit
Fantomatico
22-10-2012, 17:39
alla faccia, con la 7900 series danno dei titoloni :eek:
Avrei in mente di farmi un pc nuovo il prox anno...e prendere in questo periodo una 7950...mi interessano tutti quei giochi elencati... penso sia un acquisto da fare.
ma è normale che la mia 7950 arrivi in full a 1,4V? io l'ho lasciato a default il voltaggio.....:confused:
eh? 1,4v a freq def :D farai un bel fritto di vrm in poco tempo! :D
LurenZ87
22-10-2012, 18:39
ma è normale che la mia 7950 arrivi in full a 1,14V? io l'ho lasciato a default il voltaggio.....:confused:
fixed ;)
senno a quest'ora non staresti a scrivere quì sopra :asd:
steamtime
22-10-2012, 18:40
Avete sentito dei Nuovi Catalyst 12.11, sembra siano l'illuminazione :sofico:
Finalmente supportano bene Battlefield e portano tanti altri vantaggi sui giochi... da urlo, speriamo sia cosi :D
Avete sentito dei Nuovi Catalyst 12.11, sembra siano l'illuminazione :sofico:
Finalmente supportano bene Battlefield e portano tanti altri vantaggi sui giochi... da urlo, speriamo sia cosi :D
aspettiamo a cantare vittoria sulla carta portano sempre benefici poi....
Salinur22
22-10-2012, 19:41
monto un cross di 7950 flex e ho problemi con un unico gioco:
Shogun 2 total war per i primi 2 3 minuti mi genera sfarfallii su alcune scritte e poi se guardo gpuz mi dice che al massimo le schede vengono sfruttate al 66%, premetto che la cpu é overcloccata a 4.3 GHz quindi non credo di essere cpu limited.
ps giochi come bf3 e crysis 2 girano a meraviglia con fps molto maggiori, gioco in WQHD
12.11 beta
http://www2.ati.com/drivers/beta/AMD_Catalyst_12.11_Beta3_dotNET4.exe
Battlefield 3 (DX11)
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/12-11-DRIVERS/12-11-DRIVERS-38.jpg
aspettiamo a cantare vittoria sulla carta portano sempre benefici poi....
erano usciti i Drive su Guru3d, ma lhanno fatti ritirare per un BUG.
E poi perché di grazia? Quale problema ho nel portarla a 1575? Attualmente poi la tengo a 1400, quindi il problema non si pone no?
Le memorie negli ultimi anni si cloccano meno.
E poi tra un 1500 o 1575 come dicevi tu non c'e tanta differenza come la fa il clock del Core.....
Quindi cloccando troppo le memorie, non vedi prestazioni e crei solo instabilita'.
Come hai affermato tu stesso.
Naturlamente Calale piano piano e vedi quando e' stabile la scheda
Donbabbeo
22-10-2012, 20:48
erano usciti i Drive su Guru3d, ma lhanno fatti ritirare per un BUG.
Le memorie negli ultimi anni si cloccano meno.
E poi tra un 1500 o 1575 come dicevi tu non c'e tanta differenza come la fa il clock del Core.....
Quindi cloccando troppo le memorie, non vedi prestazioni e crei solo instabilita'.
Come hai affermato tu stesso.
Naturlamente Calale piano piano e vedi quando e' stabile la scheda
Da quel che sembra è proprio Torchlight 2 che da alcuni problemi in determinate circostanze, è un problema comune e non è ancora chiaro il motivo.
Onestamente a 1575 "sembrano" stabili, ma visto che la differenza prestazionale è praticamente nulla ed a 1400 in due giorni non mi è più crashato le tengo così.
Spannometricamente comunque sarei più incline a credere che il problema sia nella GPU, mi sembra che a 1100 o più capitino più spesso i freeze.
meglio una sapphire hd 7950 oc 3gb o una sapphire flex dual x 3gb?
Fedex_32
22-10-2012, 20:56
12.11 beta
upload in progress 23min alla fine:
http://www.mediafire.com/grean89
essendo mediafire non supporta + di 200mb ho dovuto dividerli:
AMD_Catalyst_12.11_Beta1_dotNET4.zip
AMD_Catalyst_12.11_Beta1_dotNET4.z01
Battlefield 3 (DX11)
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/12-11-DRIVERS/12-11-DRIVERS-38.jpg
Li hanno ritirati per un bug quelli, sono appena usciti sul sito AMD i 12.11 beta 3 ;) corro a provarli
Li hanno ritirati per un bug quelli, sono appena usciti sul sito AMD i 12.11 beta 3 ;) corro a provarli
Per Windows8 a 64 ci sono solo i 12.10 :mc: :muro:
143 MB 12.10................. 10/22/2012 :stordita:
usciti appunto oggi poco fa'
devo quindi rinunciare agli 11
saba1990
22-10-2012, 21:09
http://gpuz.techpowerup.com/12/10/22/5rx.png
qui il vddc mi da questo valore....ma è normale? di default è impostato a 0.950....
Per Windows8 a 64 ci sono solo i 12.10 :mc: :muro:
143 MB 12.10................. 10/22/2012 :stordita:
usciti appunto oggi poco fa'
devo quindi rinunciare agli 11
Se ho un po' di tempo domani monto i 12.11b su win8 e ti faccio sapere come vanno...
si ok volevo provarli io adesso pero'.
Allora ci sono i drive ufficiali 12.10
e i drive Beta 12.11
entrambi usciti oggi.
Aspetto ancora qualche ora prima di installare il tutto
che casino
si ok volevo provarli io adesso pero'.
Allora ci sono i drive ufficiali 12.10
e i drive Beta 12.11
entrambi usciti oggi.
Aspetto ancora qualche ora prima di installare il tutto
che casino
si corretti anke i miei link per scaricare + velocemente consiglio
http://www.techpowerup.com/downloads/2176/mirrors.php
sono i beta 12.11 ufficiali appena postati
ok grazie.
ma che senso ha far uscire i beta 11 (che sono meglio) e quelli ufficiali 10??
Si vede che sono solo per i giochi
e possono dare problemi con altre applicazioni. penso
ok grazie.
ma che senso ha far uscire i beta 11 (che sono meglio) e quelli ufficiali 10??
Si vede che sono solo per i giochi
e possono dare problemi con altre applicazioni. penso
Secondo me sono uguali...per win8 si chiamano 12.10 mentre per win7 sono 12.11... Peccato nn possa provare ora...
Genesis46
22-10-2012, 22:24
quindi i 12.11 ufficiali per win7 quando escono?
3dmark11 12.11beta
http://imageshack.us/a/img805/3379/128dnx.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/128dnx.jpg/)
3dmark11 12.8
http://imageshack.us/a/img69/9295/1211gp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/1211gp.jpg/)
3dmark11 12.11beta
http://imageshack.us/a/img805/3379/128dnx.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/805/128dnx.jpg/)
3dmark11 12.8
http://imageshack.us/a/img69/9295/1211gp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/69/1211gp.jpg/)
Hai invertito le immagini :p :D
http://gpuz.techpowerup.com/12/10/22/5rx.png
qui il vddc mi da questo valore....ma è normale? di default è impostato a 0.950....
Sbaglio o c'è scritto MAX?
Genesis46
23-10-2012, 00:04
http://www.techpowerup.com/downloads/2176/AMD_Catalyst_12.11_Beta_3.html io sto scaricando questi, ma quelli ufficiali quando saranno rilasciati?
Genesis46
23-10-2012, 00:57
Ragazzi con la mia HD7950 @1100/1575Mhz passando dai 12.8 ufficiali ai 12.11 beta ho recuperato 20fps su battlefield 3!!! :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: ma hanno messo anfetamina in sti driver? è allucinante!!! :cool:
saba1990
23-10-2012, 00:59
si c'è scritto max,questo vuol dire che la vga ha raggiunto quel valore mentre giocavo!! devo impaurirmi???
Vedremo se questi 12.11 b3 portano incrementi anche alla mia 6990 su bf3.Domani vedo quanti fps mi fa in determinati frangenti e poi ci schiaffo i 12.11.Chissà che ne esce :asd:
BSOD??? :doh: :bsod:
Obrigado
23-10-2012, 07:02
e' proprio festa in casa ati:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx
Predator_1982
23-10-2012, 07:27
ma dov'è il problema?
ricapitolando
esce la 7970 e sta davanti alla 580 per mesi, fino a quando la 680 non si materializza
esce la 680 e grazie al boost che la overclocca e overvolta, sta mediamente pochissimo davanti (tranne se si overclocca anche la 7970)
escono subito driver nuovi che portano la 7970 praticamente pari alla 680
esce la ghtz edition che piazza la 7970 mediamente davanti alla 680
escono nuovi driver "12.11 nei denti edition" che insomma... si è capito cosa fanno
penso che chi ha una 7970 non può lamentarsi dell'evoluzione delle performance
son contento per voi, continuo a reputare CoreNext una grande architettura. ho posseduto anche io la 7970 per un po, ma giocando prevalentemete a BF3 l'ho cambiata quasi subito con la 680 che in tal senso mi garantiva prestazioni migliori. Non so sinceramente allo stato attuale come stanno le cose, recensioni con le ultime suite di drivers per entrambe ci sono?
LurenZ87
23-10-2012, 08:13
son contento per voi, continuo a reputare CoreNext una grande architettura. ho posseduto anche io la 7970 per un po, ma giocando prevalentemete a BF3 l'ho cambiata quasi subito con la 680 che in tal senso mi garantiva prestazioni migliori. Non so sinceramente allo stato attuale come stanno le cose, recensioni con le ultime suite di drivers per entrambe ci sono?
si ci sono, ormai la HD7970 Ghz Edition ha superato la GTX 680 in Full HD su BF3, mentre a 2560x1440 anche la prima versione di HD7970 sta davanti :)
AMD Catalyst 12.11 Performance Analysis - Battlefield 3 (http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Catalyst_12.11_Performance/5.html)
poi se hai il culo di poterci giocare a 1350Mhz sul core è un'altro paio di maniche :asd:
Fantomatico
23-10-2012, 08:23
Chiedo agli esperti :D : attualmente una 7950 (a default) con gli ultimi beta, contro quale nVidia si posiziona nel 1080p?
Ste powa
23-10-2012, 08:28
presto installerò anche io windows 8 perchè il 7 è su da più da un anno e ora è troppo incasinato .
Mi conviene aspettare qualche driver migliore o formatto e reinstallo tutto tranquillo tranquillo?
ma dov'è il problema?
Lol nessun problema, era solo per trovare il pelo nell'uovo......tutti sanno a cosa sono servite le gigahertz edition no? ;)
Mentre sullo sviluppo driver dall'oggi (12.8) al domani (12.11) vedere da un +5 ad un +10% non è cosa da tutti e vabbè ho già fatto ironia su questa cosa :Prrr: una delle poche cose che si poteva criticare a ragion veduta ad AMD era quella di essere lentina nel tirare fuori il vero potenziale delle sue schede, tutto qua.... :read:
Ste powa
23-10-2012, 09:12
installati i beta. provato subito su bf3, mi sono messo su gran basar in entrambi i casi nello stesso punto con server vuoto e ecco i risultati :
12.8 o .9 non ricordo lol 82-83 fps
12.11 beta3 107-108 fps
sono passato da una 7870 a una 7970 finalmente .... ecco perchè dicevo che bf3 era ottimizzato con i piedi :D
minchia! leggevo questo boost:
Crysis 2: Up to 45%
qualcuno potrebbe verificare se è vero? mi sembra un po esagerato..
LurenZ87
23-10-2012, 09:59
ragazzi ma nessuno ha fatto caso che con questi 12.11 beta3 la vga rimane a 500Mhz in idle??? :mbe:
Ste powa
23-10-2012, 10:05
ragazzi ma nessuno ha fatto caso che con questi 12.11 beta3 la vga rimane a 500Mhz in idle??? :mbe:
gli ho messi ora e di queste cose mi preoccupo dopo aver provato i giochi che mi funzionano ( per alcuni il mio s.o è troppo incasinato :D )
Qui da me la vga in idle stà a 300.
Mesi freschi freschi, in idle sono ai soliti 300-150 :stordita: non hai qualche processo attivo che la fa andare in 2D spinto?
Ste powa
23-10-2012, 10:14
Mesi freschi freschi, in idle sono ai soliti 300-150 :stordita: non hai qualche processo attivo che la fa andare in 2D spinto?
controllato ora. anche io 300- 150
LurenZ87
23-10-2012, 10:20
no, però in compenso quando entra in stand by il monitor (con i 12.9beta non ci entrava e nemmeno andava in sospensione :rolleyes: ) le ventole della vga si spengono... bah :stordita:
PS: non sono l'unico con le HD7970 ad avere questo problema... vabbè a me poco mi interessa, basta che le prestazioni siano aumentate :asd:
no, però in compenso quando entra in stand by il monitor (con i 12.9beta non ci entrava e nemmeno andava in sospensione :rolleyes: ) le ventole della vga si spengono... bah :stordita:
PS: non sono l'unico con le HD7970 ad avere questo problema... vabbè a me poco mi interessa, basta che le prestazioni siano aumentate :asd:
Se il monitor è in stand by è normale che la ventola si fermi,.. la VGA è spenta ;)
Anche dopo un applicazione 3D ti rimane il clock a 500?
LurenZ87
23-10-2012, 11:39
Se il monitor è in stand by è normale che la ventola si fermi,.. la VGA è spenta ;)
Anche dopo un applicazione 3D ti rimane il clock a 500?
si, mi rimane a 500Mhz, nulla di trascendentale, ma è pur sempre un bug...
LurenZ87
23-10-2012, 12:13
hai afterburner?
si perchè?
dado1979
23-10-2012, 12:34
hai afterburner?
si perchè?
Anche a me rimane a 500 in IDLE e non ho afterburner... credo che sia associato a chi ha le vga cloccate di fabbrica... può essere?
dado1979
23-10-2012, 12:39
a me quello fa scazzare la frequenza a 500. toglilo e prova.
IMHO non è quello... è un bug driver dei 12.11 beta.
è quello è quello :asd: ... +1 per ultimatebou -1 per dado :ciapet:
LurenZ87
23-10-2012, 13:06
provato, stesso risultato...
esatto, anche sul web se ne parla :)
:rolleyes:
LurenZ87
23-10-2012, 13:16
ma lo hai disinstallato? perchè io ho le frequenze giuste.
no, sto usando trixx e sul desktop le frenquenze mi rimangono a 500Mhz sul core e 1375Mhz sulle vram... Adesso con Chrome certe volte sale anche a 1080Mhz (full), cosa che prima non faceva... Mah...
PS: disinstallato Afterburner, stessa identica cosa...
Mah....a me non fanno questo scherzo bho! Ah, non ho toccato nulla da pannello quando li ho installati...
Ho appena istallato Afterburner, devo modificare e/o attivare qualcosa ?
Ho una 7950
Nn so se siano i Beta 3, li ho scaricati da Techpowerup!,.... cmq a me sta la seconda VGA a 500 mhz e dopo un applicazione 3d va a 300 mhz (esattamente così come ha sempre fatto con tutti i driver che ho provato).
cmq..... SONO UNA VERA BOMBA!!!!! :sofico:
Appena ho tempo posto un 3DMARK11 :)
Provati anche sulla 5870, mi pare che in UNIGINE ci sia un miglioramento della gestione della tassellazione.... però in MAFIA II mi fa strani scherzi di texture corrotte (la 5870 la uso praticamente solo per MAFIA II e MAX PAYNE 3).
steamtime
23-10-2012, 15:28
Ma da un installazione fresca di Windows 7 devo usare driversweeper per installare i driver 12.11? Perche ricordo che win7 installa automaticamente dei driver x cui non so..
dado1979
23-10-2012, 15:44
and the winner is... :yeah:
provato, stesso risultato...
esatto, anche sul web se ne parla :)
:rolleyes:
Forse quel +1 e -1 è da modificare... ;)
Se a lui dava il problema con installato Afterburner e a me dava lo stesso problema senza aver installato Afterburner cosa vuol dire?
Che non dipende da Afterburner ma dai driver che hanno qualche problema... semplice logica deduttiva.
dado1979
23-10-2012, 15:46
no, sto usando trixx e sul desktop le frenquenze mi rimangono a 500Mhz sul core e 1375Mhz sulle vram... Adesso con Chrome certe volte sale anche a 1080Mhz (full), cosa che prima non faceva... Mah...
PS: disinstallato Afterburner, stessa identica cosa...
Io proverei a reinstallare i driver 12.10 e vedrei cosa combina... dopo proverei a reinstallare i 12.11 beta.
Tu che 7970 hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.