View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Fantomatico
29-01-2015, 16:31
Io lo proverò questo weekend con una configurazione simile alla tua.
Ok scrivi pure qui nel thread come gira...grazie !
Se mi dici come si fa a backupparli volentieri.
Allora dovrebbe essere semplice ti basta far partire il software gpu-z e e cliccare il pulsante a forma di camera in alto a destra se ricordo bene. Dovresti avere un doppiio bios per backapparli è facile ma devi farlo uno per volta.
Se usi la scheda con il pulsantino posizionato con luce blu spenta allora chiamerai il bios magari luce spenta così io capisco.
Poi una volta fatto il backup del primo, spegni il pc, premi il pulsante del secono bios e accendi il pc e a questo punto dovrebbe accendersi la luce blu e ripeti l'operazione con gpu-z e lo chiamerai bios stock luce accesa, tanto per fare le distinzioni.
Poi per ritornare alla posizione con luce spenta, rispegni il pc e schiacchi di nuovo il pulsantino per spegnere la luce blu.
Spero sia chiaro se non lo fosse chiedi pure.
Grazie mille per il favore.
ba se hai problemi con le frequenze di default io farei rma, la mia crashava avendo artefatti dopo un tot di gioco (una r9 280x dual x della Sapphire) dopo 1 mese di rma mi hanno scritto che mi ridanno indietro i soldi della vga a causa dell'impossibilità di riparare, ridare nuova la scheda........fai rma anche tu consigliatissimo......
Io son felice come una Pasqua R9 380x ti sto aspettando :asd: :asd:
Beh io sono un felice possessore di 7950 asus col dissipatore V2, quindi senza problemi di temperature.
Ah ma quindi non è problema di asus ma è generale, chissà cosa hanno combinato, non dovrebbero essere uguali alla serie 7?
Scusate una domanda noob: le temp delle vram dipendono dalla frequenza delle memorie? Oppure l'unica componente che influisce sulle temperature è il vcore? Perché la temp generale della mia 7950 è buona ma vedo che vrm2 specialmente sale un troppo a confronto, ora sono a 1100/1500 abbassando le memorie risolvo qualcosa? Rimettendo la pasta termica?
Inviato dal mio Nexus 10
Come mi ha spiegato Gundam il vrm1 gestisce le 6 fasi per la Gpu mentre il vrm2 gestisce le 2 per le vram.
Io inizio a pensare che gpu-z abbia invertito la letture delle vrm, teoricamente l'1 dovrebbe scaldare più del 2, per il motivo sopra.
Rimettendo la pasta potresti guadagnare qualcosina..piuttosto se decidi di smontare guarda se i vrm sono dissipati allo stesso modo :D
Mi date il vostro parere in merito a questo quesito?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42080916&posted=1#post42080916
Magari qualcuno di voi ha sentito parlare di quei programmi / li usa :D
Gundam1973
29-01-2015, 18:17
Ho lasciato il preset extreme così com'è per renderlo più equiparabile agli altri benchmark :D
i bench si fanno a 1980*1080....e su questa risoluzione si fanno le comparative...FHD! A 1680 non sei in FHD..... :D
Mega Man
29-01-2015, 18:31
i bench si fanno a 1980*1080....e su questa risoluzione si fanno le comparative...FHD! A 1680 non sei in FHD..... :D
Buh io avevo visto le comparazioni con il preset extreme default a 1600x900 quindi ho lasciato così, infatti molte 7970\280X superavano i 1200 punti. Proverò anche a 1080p
Nhirlathothep
29-01-2015, 18:36
Perfetto, quando passo a casa li faccio anche io con questi preset e faccio qualche grafico. Per ora siamo solo 3 però
Gundam1973
29-01-2015, 18:43
Buh io avevo visto le comparazioni con il preset extreme default a 1600x900 quindi ho lasciato così, infatti molte 7970\280X superavano i 1200 punti. Proverò anche a 1080p
Schede come le 7950/7970 - 280/280x "nascono" per il FHD....magari avrai beccato l'unico sito che benchava a 1680....o era una prova particolare!
:D
il preset che devi usare è:
1980*1080
AA8x
quality ultra
Tesselation extreme
DX11
29Leonardo
29-01-2015, 19:15
Grazie mille per il favore.
Prego.
http://www.filedropper.com/biosdualx
Nhirlathothep
29-01-2015, 19:58
Per le temperature credevo che il case contasse poco, invece sono passate da 86 nel vecchio case cassone a 64 massimo nell' alienware
Perfetto, quando passo a casa li faccio anche io con questi preset e faccio qualche grafico. Per ora siamo solo 3 però
Dopo aver smanettato sulla gpu non posso non unirmi anch'io :D
http://i.imgur.com/nIsm5gY.png
Prego.
http://www.filedropper.com/biosdualx
Grazie mille ho appena scaricato ti ringrazio tantissimo faccio le prove e ti faccio comunque sapere se questi tuoi bios sono dofferenti dai miei.
Ancora grazie
Qualcuno mi può dire che differenza c'è tra il VDDC e il "core voltage" della gpu? mi spiego: ho una R9 280 VTX3D, il suo VDDC è 1250. Con programmi per monitorare i valori, ad esempio gpu-z, il VDDC segnato sotto carico è circa 1155 (un po' più basso di quel 1250 precedente). Usando HWiNFO, ho notato che il valore che legge gpu-z corrisponde al "GPU VRM Voltage Output".
MSI Afterburner non mi consente di modificare il voltaggio, TRIXX si (di default, trixx mi legge il VDDC a 1168, e non 1250). Giocando con TRIXX, posso scendere fino a 1081. La scheda regge. Qualcuno mi darebbe una spiegazione? Cosa diavolo è questo VDDC? Perchè i programmi hanno una lettura che non corrisponde?
Ricapitolando
VDDC (letto da vbios) - VDDC (letto da TRiXX) - GPU VRM Voltage Output:
1250 - 1168 - 1155 circa
1250 - 1081 - 1070 circa (con questo "voltaggio") la scheda regge anche 1100 di core e 1400 di memorie
Mega Man
30-01-2015, 16:24
Uhm quindi... a quanto pare la mia 7970, più di 1120 \ 1550 non sale, ho provato a settarla prima a 1130 \ 1550 ed è crashato, idem a 1120 \ 1575. Poco male, ho trovato il limite, quindi ecco l'ultimo test a 1920x1080 ;) 1120 \ 1550
http://i60.tinypic.com/ftzps8.jpg
Gundam1973
30-01-2015, 16:28
Uhm quindi... a quanto pare la mia 7970, più di 1120 \ 1550 non sale, ho provato a settarla prima a 1130 \ 1550 ed è crashato, idem a 1120 \ 1575. Poco male, ho trovato il limite, quindi ecco l'ultimo test a 1920x1080 ;) 1120 \ 1550
http://i60.tinypic.com/ftzps8.jpg
deduco tu stia facendo OC senza OV.....almeno il Power limit lo hai alzato?
P.s.
1120 sulla gpu @vdef non è male.....
Mega Man
30-01-2015, 16:45
deduco tu stia facendo OC senza OV.....almeno il Power limit lo hai alzato?
P.s.
1120 sulla gpu @vdef non è male.....
Si si, sto facendo tutto senza overvoltage e no, non ho toccato neanche il power limit.
Volevo provare un tool migliore come Trixx o Msi afterburner per fare overvoltage... ma in quel campo non ho idea di quanto poter salire.
Gundam1973
30-01-2015, 17:11
Si si, sto facendo tutto senza overvoltage e no, non ho toccato neanche il power limit.
Volevo provare un tool migliore come Trixx o Msi afterburner per fare overvoltage... ma in quel campo non ho idea di quanto poter salire.
Dai PL al max e vedi se a vdef sali ancora....
Per il vGpu diciamo che fino un 1.200/1.250, temperature permettendo, si puo fare. Okkio alle temp dei VRM se vai sopra diciamo gli 80° abbassa che è meglio. :D
Mega Man
30-01-2015, 20:39
Dai PL al max e vedi se a vdef sali ancora....
Per il vGpu diciamo che fino un 1.200/1.250, temperature permettendo, si puo fare. Okkio alle temp dei VRM se vai sopra diciamo gli 80° abbassa che è meglio. :D
Ho settato il power limit al massimo (20%) e crasha ugualmente se vado sopra quei valori, ergo questo è il limite per la scheda che ho :D sono soddisfatto, considerando che era un modello custom dal buon rapporto qualità\prezzo ma non paragonabile ad una MSI Lightning xD
Mega Man
30-01-2015, 21:02
Uhmm.. mi sono ricordato che volevo chiedervi consiglio, per un amico. In questi tempi si fará la config nuova, un pezzo alla volta diciamo e la scheda video sarà l'ultimo componente, gli ho consigliato la R9 280X (non ricordo quando usciranno le R 300), mi sapete dire il modello migliore? Io ero per la MSI Gaming
Qualcuno mi può dire che differenza c'è tra il VDDC e il "core voltage" della gpu? mi spiego: ho una R9 280 VTX3D, il suo VDDC è 1250. Con programmi per monitorare i valori, ad esempio gpu-z, il VDDC segnato sotto carico è circa 1155 (un po' più basso di quel 1250 precedente). Usando HWiNFO, ho notato che il valore che legge gpu-z corrisponde al "GPU VRM Voltage Output".
MSI Afterburner non mi consente di modificare il voltaggio, TRIXX si (di default, trixx mi legge il VDDC a 1168, e non 1250). Giocando con TRIXX, posso scendere fino a 1081. La scheda regge. Qualcuno mi darebbe una spiegazione? Cosa diavolo è questo VDDC? Perchè i programmi hanno una lettura che non corrisponde?
Ricapitolando
VDDC (letto da vbios) - VDDC (letto da TRiXX) - GPU VRM Voltage Output:
1250 - 1168 - 1155 circa
1250 - 1081 - 1070 circa (con questo "voltaggio") la scheda regge anche 1100 di core e 1400 di memorie
Allora Vddc e gpu vrm voltage sono entrambi il core voltage.
I programmi leggono questi valori in modo diverso quindi ti danno valori diversi.
Il core voltage ha un vdrop, un abbassamento sotto carico, di conseguenza se imposti un valore da MSI afterburner o trixx, non sarà quello reale ma avrà un abbassamento che è diverso per ogni scheda video.
La scheda ti tiene 1100/1400 abbassando il voltaggio perché quello di default, nel caso della tua scheda è praticamente al massimo.
Comunque, testa bene perché non è detto che con i soli bench sia stabile.
Io per quanto riguarda il monitoraggio del vcore ti consiglierei di usare gpu-z che da il vcore effettivo. Guarda più o meno a quanto sta sotto sforzo senza badare tanto ai picchi, e dovresti andar tranquillo.
Inviato con tapatalk
Uhmm.. mi sono ricordato che volevo chiedervi consiglio, per un amico. In questi tempi si fará la config nuova, un pezzo alla volta diciamo e la scheda video sarà l'ultimo componente, gli ho consigliato la R9 280X (non ricordo quando usciranno le R 300), mi sapete dire il modello migliore? Io ero per la MSI Gaming
Mmh io con i problemi che si leggono in giro sulle 280x andrei di 290 liscia. Onde evitare di comprare la scheda e doverla mandare in rma dopo poco :asd:
Inviato con tapatalk
Mega Man
30-01-2015, 23:34
Mmh io con i problemi che si leggono in giro sulle 280x andrei di 290 liscia. Onde evitare di comprare la scheda e doverla mandare in rma dopo poco :asd:
Inviato con tapatalk
Problemi sulle 280X... di qualsiasi marca? Ricordavo che solo le Asus DC II in particolare davano grattacapi.
Le 290 non sono anche peggio? O è la 290X a dare grandi problemi? xD
_Synyster_
30-01-2015, 23:36
Problemi sulle 280X... di qualsiasi marca? Ricordavo che solo le Asus DC II in particolare davano grattacapi.
anche le MSI Gaming! io sto uscendo pazzo da mesi ma ancora non sono riuscito a capire se la colpa è la sua e dei suoi vrm delle p**** :muro:
a proposito ritorno dopo "tanto" per aggiornarvi...
oggi pomeriggio ho fatto bench a destra e a manca con la cpu a default e le ram a 1600mhz e non ho avuto alcun problema...allora apro bf4 e ci gioco un po' senza problemi ma dopo una mezz'oretta forse poco più, metto in pausa perchè dovevo uscire e ritorno dopo 2 ore circa e riprendo a giocare per altrettante 2 ore e non ho avuto alcun tipo di flickering (1250gpu/1500mem temp gpu 71/72 max)..allora riavvio ed entro nel bios e invece di mettere i timings manualmente metto il profilo XMP e riprovo con bf4...pochi minuti di gioco e si ripresenta il flickering -.-" allora rimetto in manuale e rigioco un altra mezz'ora/ora e tutto apposto...ritorno con l'XMP adesso già da un'altra mezz'ora e ancora nessun problema:mbe: ...regà mi sta portando al sucidio sto pc o ram o scheda video che sia :muro: :muro:
se solo potessi sapere a che temperatura arrivano sti vrm sarebbe la soluzione..non c'è un modo? non ha proprio il sensore?
Gundam1973
31-01-2015, 00:45
anche le MSI Gaming! io sto uscendo pazzo da mesi ma ancora non sono riuscito a capire se la colpa è la sua e dei suoi vrm delle p**** :muro:
oggi pomeriggio ho fatto bench a destra e a manca con la cpu a default e le ram a 1600mhz e non ho avuto alcun problema...allora apro bf4 e ci gioco un po' senza problemi ma dopo una mezz'oretta forse poco più, metto in pausa perchè dovevo uscire e ritorno dopo 2 ore circa e riprendo a giocare per altrettante 2 ore e non ho avuto alcun tipo di flickering (1250gpu/1500mem temp gpu 71/72 max)..allora riavvio ed entro nel bios e invece di mettere i timings manualmente metto il profilo XMP e riprovo con bf4...pochi minuti di gioco e si ripresenta il flickering -.-" allora rimetto in manuale e rigioco un altra mezz'ora/ora e tutto apposto...ritorno con l'XMP adesso già da un'altra mezz'ora e ancora nessun problema:mbe: ...regà mi sta portando al sucidio sto pc o ram o scheda video che sia :muro: :muro:
se solo potessi sapere a che temperatura arrivano sti vrm sarebbe la soluzione..non c'è un modo? non ha proprio il sensore?
io con le 7950 avevo piazzato una sonda dell'aquaero...se non ha il sensore interno è l'unica soluzione per avere almeno un'idea di massima di che temp raggiungi.
Per ora sono 3 utenti qua nel forum ad aver avuto problemi. Io prima di acquistare farei una larga ricerca per vedere in quanti hanno avuto gli stessi problemi sul web. Quasi mi verrebbe da consigliare 7970 usate, piuttosto delle 280x :eek:
Se il sensore è certo che non ci c'è , non si può fare molto, a meno di prendere un termometro a pistola e misurare manualmente.
Non so cosa possa essere, ma fossi in te, rifarei un po' tutto da capo se non l'hai già fatto.
Testerei prima cpu, ram, anche l'hd, approfonditamente.
Appurato che non ci sono problemi, testerei la gpu a default. E poi riprenderei con l'oc, sempre testando più che bene.
Se hai fatto già tutte queste prove, considera un rma per la scheda video come già consigliato post fa.
Inviato con tapatalk
il tuo sembra un problema di ram, settale manualmente e bona.....intanto visto il fine settimana ho posticipato lì'invio della mia vga, ma ieri mi è venuta una mezza idea e che ho fatto.......ho smontato la vgae pulito con alcool i pin pci-ex, ricollegata la vga. adesso pare non avere problemi, ma stasera dopo lavoro riprovo un paio di giochi e posso dare una valutazione più approfondita.
Allora Vddc e gpu vrm voltage sono entrambi il core voltage.
I programmi leggono questi valori in modo diverso quindi ti danno valori diversi.
Il core voltage ha un vdrop, un abbassamento sotto carico, di conseguenza se imposti un valore da MSI afterburner o trixx, non sarà quello reale ma avrà un abbassamento che è diverso per ogni scheda video.
La scheda ti tiene 1100/1400 abbassando il voltaggio perché quello di default, nel caso della tua scheda è praticamente al massimo.
Comunque, testa bene perché non è detto che con i soli bench sia stabile.
Io per quanto riguarda il monitoraggio del vcore ti consiglierei di usare gpu-z che da il vcore effettivo. Guarda più o meno a quanto sta sotto sforzo senza badare tanto ai picchi, e dovresti andar tranquillo.
Inviato con tapatalk
Ok grazie, e tra l'altro penso di aver capito perchè afterburner non riesce a modificarmi il voltaggio... forse perchè non digerisce lo stato di boost che ha la mia scheda? A tal proposito stavo pensando di flashare un bios modificato, per eliminare il boost e soprattutto per avere un profilo della ventola più funzionale. Secondo te possono andar bene come valori? Considera che, come detto prima, con 1.065 circa la scheda mi regge 1100 di core.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/913/CpvIYQ.jpg (https://imageshack.com/i/pdCpvIYQj)
Mega Man
31-01-2015, 18:03
Uzz, non avrei considerato che una MSI potesse dare problemi.
Per ora sono 3 utenti qua nel forum ad aver avuto problemi. Io prima di acquistare farei una larga ricerca per vedere in quanti hanno avuto gli stessi problemi sul web. Quasi mi verrebbe da consigliare 7970 usate, piuttosto delle 280x :eek:
Cavolo davvero, come hanno fatto a fare tutti questi caos... con un semplice rebrand? Non ci credo che soltanto il chip leggermente diverso (quello della Ghz edition un poco diverso) dia tutti questi problemi.
DarkEchelon
31-01-2015, 19:07
Ciao ragazzi vorrei un informazione :D
Ho un pc desktop con windows 7 e una r9 280x e vorrei chiedervi:
è possibile utilizzare una configurazione a 3 monitor SENZA acquistare un costoso adattatore display port attivo??
Ho provato a inserire
HDMI nel monitor primario
DVI to VGA al monitor secondario
DVI to HDMI alla tv
Risultato: non è possibile tenere attivi 3 schermi in contemporanea... c'è una soluzione? (anche usando le uscite video della scheda madre, non saprei...)
(ho un processore i7 2600k con scheda madre Gigabyte Z77-DS3H)
Nhirlathothep
31-01-2015, 20:20
Ciao ragazzi vorrei un informazione :D
Ho un pc desktop con windows 7 e una r9 280x e vorrei chiedervi:
è possibile utilizzare una configurazione a 3 monitor SENZA acquistare un costoso adattatore display port attivo??
Ho provato a inserire
HDMI nel monitor primario
DVI to VGA al monitor secondario
DVI to HDMI alla tv
Risultato: non è possibile tenere attivi 3 schermi in contemporanea... c'è una soluzione? (anche usando le uscite video della scheda madre, non saprei...)
(ho un processore i7 2600k con scheda madre Gigabyte Z77-DS3H)
Se nessuno dei 3 monitor ha entrata display port lo devi acquistare per giocare su 3 schermi.
Prima gli adattatori attivi sapphire costavano anche di più, ne presi 2 (uno dp uno mdp) e li pagai quanto un monitor!
ombramortale
31-01-2015, 20:34
Ok scrivi pure qui nel thread come gira...grazie !
Ti dirò, Dying Light gira megli di quanto pensassi.
Ogni tanto cala sui 30-35 fps nelle zone aperte ma normalmente rimane sui 40-60 (1080p).
Complessivamente è giocabile a patto di usare un gamepad della xbox. Con il mouse si genera una sorta di microstuttering molto fastidioso.
Ho mantenuto il settaggio base.
Come ti dicevo la configurazione è simile alla tua:
7950 vapor-x a 1050/1250
2700k a 4.4 ed 8 gb di RAM
Ok grazie, e tra l'altro penso di aver capito perchè afterburner non riesce a modificarmi il voltaggio... forse perchè non digerisce lo stato di boost che ha la mia scheda? A tal proposito stavo pensando di flashare un bios modificato, per eliminare il boost e soprattutto per avere un profilo della ventola più funzionale. Secondo te possono andar bene come valori? Considera che, come detto prima, con 1.065 circa la scheda mi regge 1100 di core.
Dimenticavo, afterburner non ti fa cambiare il voltaggio forse perché devi abilitare il controllo del voltaggio dalle impostazioni.
Non so cosa possa cambiare sinceramente cambiare il bios, non ho mai sperimentato nè ho cercato, quindi non ti so dire.
Per le ventole, sempre con afterburner puoi impostare con una curva la velocità a tuo piacimento.
1100 con 1.065 effettivi se non erro è ottimo, sicuro che sia stabile?
Comunque le impostazioni in linea di massima vanno bene, ma tanto se vuoi tenere la scheda in oc puoi anche lasciare quello stock
Dimenticavo, afterburner non ti fa cambiare il voltaggio forse perché devi abilitare il controllo del voltaggio dalle impostazioni.
Non so cosa possa cambiare sinceramente cambiare il bios, non ho mai sperimentato nè ho cercato, quindi non ti so dire.
Per le ventole, sempre con afterburner puoi impostare con una curva la velocità a tuo piacimento.
1100 con 1.065 effettivi se non erro è ottimo, sicuro che sia stabile?
Comunque le impostazioni in linea di massima vanno bene, ma tanto se vuoi tenere la scheda in oc puoi anche lasciare quello stock
Si si avevo già provato ad abilitare il controllo del voltaggio, e mi attiva lo slider, ma pur applicando un voltaggio diverso, non me lo varia per davvero sotto gpu-z. Per la ventola ho già impostato il profilo personalizzato con afterburner. Volevo flashare il BIOS modificato solo per evitare di dover usare questi programmi, cioè avere già un comportamento ottimale e ottimizzato al massimo già di stock. Tra l'altro ho scoperto per caso, che anche la mia scheda è dual BIOS... Mi sa che a questo punto provo quei valori, male che vada ho l'altro BIOS di backup...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si si avevo già provato ad abilitare il controllo del voltaggio, e mi attiva lo slider, ma pur applicando un voltaggio diverso, non me lo varia per davvero sotto gpu-z. Per la ventola ho già impostato il profilo personalizzato con afterburner. Volevo flashare il BIOS modificato solo per evitare di dover usare questi programmi, cioè avere già un comportamento ottimale e ottimizzato al massimo già di stock. Tra l'altro ho scoperto per caso, che anche la mia scheda è dual BIOS... Mi sa che a questo punto provo quei valori, male che vada ho l'altro BIOS di backup...
Beh prova, basta che non metti parametri assurdi e sei tranquillo, a maggior ragione con il dual bios :D
Strano comunque a me afterburner mi fa impostare al massimo 1.3 di vcore. Dipenderà dal tipo di scheda forse.
Hai messo controllo di MSI avanzato(o qualcosa del genere) dal menù a tendina?
Inviato con tapatalk
Fantomatico
01-02-2015, 12:20
Ti dirò, Dying Light gira megli di quanto pensassi.
Ogni tanto cala sui 30-35 fps nelle zone aperte ma normalmente rimane sui 40-60 (1080p).
Complessivamente è giocabile a patto di usare un gamepad della xbox. Con il mouse si genera una sorta di microstuttering molto fastidioso.
Ho mantenuto il settaggio base.
Come ti dicevo la configurazione è simile alla tua:
7950 vapor-x a 1050/1250
2700k a 4.4 ed 8 gb di RAM
Ottimo grazie. ;)
Il settaggio base come è impostato? Ti consiglio di abbassare la distanza di visuale per recuperare fps...così ho letto. ;)
DarkEchelon
01-02-2015, 14:01
Se nessuno dei 3 monitor ha entrata display port lo devi acquistare per giocare su 3 schermi.
Prima gli adattatori attivi sapphire costavano anche di più, ne presi 2 (uno dp uno mdp) e li pagai quanto un monitor!
Grazie per la risposta! ;)
In realtà io non ho intenzione di giocare con 3 monitor, ma non so se questo risolva la cosa...
In pratica quando gioco io vorrei usare solo la TV e sinceramente durante il gaming non mi interessano gli altri monitor... però volevo sapere se magari potrei guardare qualche video su youtube sulla TV mentre uso la configurazione doppio monitor su PC mentre eseguo operazioni comuni...
Non voglio spendere 30€ per un adattatore perché alla fine non è una necessità... alla fine non ho la vera esigenza di mantenere 3 monitor attivi in contemporanea, solo che è una rottura ogni volta disattivare il secondo monitor per attivare la TV e viceversa...
Beh prova, basta che non metti parametri assurdi e sei tranquillo, a maggior ragione con il dual bios :D
Strano comunque a me afterburner mi fa impostare al massimo 1.3 di vcore. Dipenderà dal tipo di scheda forse.
Hai messo controllo di MSI avanzato(o qualcosa del genere) dal menù a tendina?
Inviato con tapatalk
Si guarda, le ho provate tutte... MSI proprio non ne vuole sapere di variare il voltaggio. Tuttavia non riesco a trovare la differenza tra il bios 1 e il 2. Qual è quello protetto da scrittura? Per ora è impostato su 2 (io non l'ho mai toccato, e la scheda era nuova). Poi ho letto anche che flashando il bios modificato si perde la capacità UEFI. Ho visto che c'è un patcher per il bios. Io non uso il boot uefi, quindi tecnicamente non ne avrei bisogno. Tuttavia non so se un domani lo abilito. Non so se patchare o meno...
Ultima seccatura, chiaramente flashando uno dei due bios, perdo la garanzia, vero?
Gundam1973
01-02-2015, 14:20
Si guarda, le ho provate tutte... MSI proprio non ne vuole sapere di variare il voltaggio. Tuttavia non riesco a trovare la differenza tra il bios 1 e il 2. Qual è quello protetto da scrittura? Per ora è impostato su 2 (io non l'ho mai toccato, e la scheda era nuova). Poi ho letto anche che flashando il bios modificato si perde la capacità UEFI. Ho visto che c'è un patcher per il bios. Io non uso il boot uefi, quindi tecnicamente non ne avrei bisogno. Tuttavia non so se un domani lo abilito. Non so se patchare o meno...
Ultima seccatura, chiaramente flashando uno dei due bios, perdo la garanzia, vero?
prova anche altri prog per alzare il voltaggio....trixx e quello dell'asus.
A secondo della scheda qualcuno funziona altri no...provali tutti!
_Synyster_
01-02-2015, 16:06
io con le 7950 avevo piazzato una sonda dell'aquaero...se non ha il sensore interno è l'unica soluzione per avere almeno un'idea di massima di che temp raggiungi.
Se il sensore è certo che non ci c'è , non si può fare molto, a meno di prendere un termometro a pistola e misurare manualmente.
Non so cosa possa essere, ma fossi in te, rifarei un po' tutto da capo se non l'hai già fatto.
Testerei prima cpu, ram, anche l'hd, approfonditamente.
Appurato che non ci sono problemi, testerei la gpu a default. E poi riprenderei con l'oc, sempre testando più che bene.
Se hai fatto già tutte queste prove, considera un rma per la scheda video come già consigliato post fa.
dovrò procurarmene uno al più presto :doh:
comunque dopo ancora svariatissime prove, mi sa che è proprio la ram...il problema adesso lo fa anche a 1333mhz non prima che la gpu comunque raggunga almeno i 74°C! però ho provato a mettere la ventola al 100% e fare abbassare le temp generali per 5-10mn quasi come fosse in idle (col gioco attivo ma non a schermo ma "minimizzato" alla barra applicazioni) e poi riapro il gioco e niente continua a flickerare...allora chiudo, lascio un'altro po' le ventole al 100% e riavvio il gioco..il problema non sparisce!
quindi mi domando io...se dopo 10min di ventole sparate al max anche senza gioco aperto, non riesce ad abbassare le temp dei vrm anche se il dissi non va a contatto proprio?
PS: sono con cpu e tutto a default
dovrò procurarmene uno al più presto :doh:
comunque dopo ancora svariatissime prove, mi sa che è proprio la ram...il problema adesso lo fa anche a 1333mhz non prima che la gpu comunque raggunga almeno i 74°C! però ho provato a mettere la ventola al 100% e fare abbassare le temp generali per 5-10mn quasi come fosse in idle (col gioco attivo ma non a schermo ma "minimizzato" alla barra applicazioni) e poi riapro il gioco e niente continua a flickerare...allora chiudo, lascio un'altro po' le ventole al 100% e riavvio il gioco..il problema non sparisce!
quindi mi domando io...se dopo 10min di ventole sparate al max anche senza gioco aperto, non riesce ad abbassare le temp dei vrm anche se il dissi non va a contatto proprio?
PS: sono con cpu e tutto a default
Vediamo se posso aiutarti, perché la caparbietà la vince sempre, iniziamo:
Cpu @default
ram come da specifica settate manualmente
poi lato vga
estraila dal pci-ex pulisci i contatti pci con un panno inumidito di alcool, rimonta
Apri msi afterburner
crea un profilo ventola personalizzato
io lo tengo cosi:
30% fino a 40° poi unica linea in salita fino al 50% il massimo che ho visto 65° 40% ventola, tu puoi provare a mettere unica linea fino al 65% per sicurezza poi puoi sempre modificare, discorso vrm, dammi un minuto che ti dico
Gpu-z in sensor non ti segna i vrm? Vedi che a dx c'è la barra devi scendere sotto oppure, la tua vga monta un'unica placca dissipante per vrm e memorie, con vga in full puoi provare a toccarla visto che è di facile accesso, se è tiepida sei ok, se è bollente o al tatto molto calda, allora c'è un problema, ma ti dico vedi bene un gpu-z
_Synyster_
01-02-2015, 21:46
Vediamo se posso aiutarti, perché la caparbietà la vince sempre, iniziamo:
Cpu @default
ram come da specifica settate manualmente
poi lato vga
estraila dal pci-ex pulisci i contatti pci con un panno inumidito di alcool, rimonta
Apri msi afterburner
crea un profilo ventola personalizzato
io lo tengo cosi:
30% fino a 40° poi unica linea in salita fino al 50% il massimo che ho visto 65° 40% ventola, tu puoi provare a mettere unica linea fino al 65% per sicurezza poi puoi sempre modificare, discorso vrm, dammi un minuto che ti dico
guarda mi sono accorto che non prima non era proprio a default al 100%..ovvero che nella mia mobo c'è la voce "AI OVERCLOCK TUNER" che era messo in "manual" e l'ho rimesso in "auto" ma non è cambiato nulla alla fine perchè non variava nessun valore.
detto questo, ho provato a giocare con la ventola fissa a 25% e ho fatto salire le temp della gpu a 85°C per qualche minuto (lo so non devo farlo xD) ma non ho avuto alcun problema! poi ho fatto in modo che le temp non scendessero oltre i 65°C fino a 74-75°C e niente lo stesso..tutto apposto. Nemmeno con la ram impostata a 1600mhz! e se non ricordo male prima avevo problemi con le temp anche a 60°C
comunque alcune procedure che mi hai indicato come la pulizia dello slot pcì-ex o dei contatti della scheda al momento mi viene complicato perchè sono nel bel mezzo di un trasloco e ho poco tempo per smontare/montare e pulire..ma tra domani e dopo domani dovrei avere tutto il tempo necessario per farlo assieme al resto
mentre per quanto riguarda il profilo ventole già l'avevo fatto se controlli qualche post precedente (anche se adesso l'ho migliorato) e oltre i 68°C non mi arrivava con nessun gioco o altra attività
Gpu-z in sensor non ti segna i vrm? Vedi che a dx c'è la barra devi scendere sotto oppure, la tua vga monta un'unica placca dissipante per vrm e memorie, con vga in full puoi provare a toccarla visto che è di facile accesso, se è tiepida sei ok, se è bollente o al tatto molto calda, allora c'è un problema, ma ti dico vedi bene un gpu-z
no ti confermo che non mi segna i vrm gpuz ne tantomeno altri programmi...a volte hwinfo quando lo apro mi dà valori diversi per il vrm2 (vrm1 lo rileva sempre e vedo le variazioni) che restano fissi però...durante il monitoraggio non rileva variazioni di temp, ma se lo apro e chiudo e riapro, a volte cambia..non so se mi sono spiegato bene xD
ombramortale
02-02-2015, 08:03
Ottimo grazie. ;)
Il settaggio base come è impostato? Ti consiglio di abbassare la distanza di visuale per recuperare fps...così ho letto. ;)
Tutto attivo e settato high (tranne il Vsync) e la view distance esattamente a metà.
Fantomatico
02-02-2015, 10:21
Tutto attivo e settato high (tranne il Vsync) e la view distance esattamente a metà.
Ottimo.
Ti piace come grafica? Si vede è next gen o l'influenza delle vecchie console si sente ancora?
ombramortale
02-02-2015, 11:10
Ottimo.
Ti piace come grafica? Si vede è next gen o l'influenza delle vecchie console si sente ancora?
L'unico appunto sulla grafica è un filtro con effetto "frana fine", stile cinema d'annata. Tutto sommato vista l'ambientazione decadente è accettabile.
La grafica è valida, certo si è visto anche di meglio su pc ma tutto sommato è meglio di quanto visto sulle precedenti generazioni di console (inoltre credo che non uscirà su ps3/360).
Tornando OT ho notato spesso passaggi dai 50-60 a 30 fps senza apparenti giustificazioni, forse lato ottimizzazione qualche cosa si può fare.
Cmq a patto di non aspettarsi 60 fps fissi (mediamente 40 in zone aperte) il gioco è godibile con una scheda che tutto sommato usata costa un centone :)
Ok, mi son deciso a flashare il bios...
PRIMA:
855mhz @ 1050mV circa
960mhz @ 1155mV circa (BOOST)
Ventola regolata ad cazzum (classico profilo per i maniaci del silenzio)
ADESSO:
1000mhz @ 0.991mV circa
Profilo ventola regolato da un minimo di 30% -> 30° ad un massimo di 100% -> 80°
Temperature rilevate dopo 1 ciclo di Unigine Heaven (benchmark)
PRIMA:
gpu = 58
vrm1 = 58
vrm2 = 48
ADESSO:
gpu = 52
vrm1 = 51
vrm2 = 47
Chiaramente entrambi i test sono stati fatti con lo stesso profilo della ventola (personalizzato da me)
Morale della favola:
Non sono ho aumentato il core di 40mhz (si lo so, so' sciocchezze :fagiano: ), ma ho potuto scendere di 0.155mV il voltaggio, con conseguente guadagno di qualche grado sia su gpu che sui vrm.
Evviva! :)
Jeremy01
03-02-2015, 23:24
non esiste piu il settaggio 2x 4x ecc per l'AA nei software catalyst?
[Luce Nera] Raptor
04-02-2015, 11:43
non esiste piu il settaggio 2x 4x ecc per l'AA nei software catalyst?
si c'è, clicca direttamente nel short menù dal gruppetto di icone dall'orologio, li è il percorso più breve per trovarlo.
altrimenti nel solito menù del ccc, prima modifichi la prima voce e metti questa " Sostituisce le impostazioni dell'applicazione" e alla riga sotto scegli quella che preferisci
_Synyster_
04-02-2015, 14:43
scusa @Smoicol non è che potresti postarmi un immagine della scheda con i vrm evidenziati per favore? e posso usare il termometro digitale che si usa per misurare la febbre? xD
ho eseguito tutta la pulizia del pc con compressore e aspirapolvere più alcool per i contatti pci-ex e delle ram..inoltre ho cambiato un connettore pci-ex 6+2 il quale aveva i 2pin mezzi bruciati o ossidati (potrebbe essere anche questo?)...a battlefield non ho avuto più mai un problema anche a 1100core e 1500ram mentre con COD AW dopo metà della prima missione inizia di nuovo a flickerare...con FarCry4 invece di nuovo tutto liscio! non capisco davvero:muro:
Gundam1973
04-02-2015, 15:07
scusa @Smoicol non è che potresti postarmi un immagine della scheda con i vrm evidenziati per favore? e posso usare il termometro digitale che si usa per misurare la febbre? xD
ho eseguito tutta la pulizia del pc con compressore e aspirapolvere più alcool per i contatti pci-ex e delle ram..inoltre ho cambiato un connettore pci-ex 6+2 il quale aveva i 2pin mezzi bruciati o ossidati (potrebbe essere anche questo?)...a battlefield non ho avuto più mai un problema anche a 1100core e 1500ram mentre con COD AW dopo metà della prima missione inizia di nuovo a flickerare...con FarCry4 invece di nuovo tutto liscio! non capisco davvero:muro:
Se usi un termometro per la temp umana...esplode....
Se hai un fan controller che rileva le temp usa una sonda appiccicandola quanto piu vicino ai vrm.
http://cdn.overclock.net/6/62/350x700px-LL-6286e397_sapphireVRM.png
Nella foto i vrm1 che son quelli che generalmente scaldano di piu....sotto il dissino in alto a sx i vrm2.
Avrai logicamente delle rilevazioni molto indicative.....ma meglio di niente!! :D
_Synyster_
04-02-2015, 15:16
Se usi un termometro per la temp umana...esplode....
Se hai un fan controller che rileva le temp usa una sonda appiccicandola quanto piu vicino ai vrm.
http://cdn.overclock.net/6/62/350x700px-LL-6286e397_sapphireVRM.png
Nella foto i vrm1 che son quelli che generalmente scaldano di piu....sotto il dissino in alto a sx i vrm2.
Avrai logicamente delle rilevazioni molto indicative.....ma meglio di niente!! :D
ahaha ben a sapersi xD
grazie mille anche se non è proprio la mia scheda :)
eppure sapevo il contrario..tant'è che con hwinfo i vrm1 me li rileva e non vanno oltre i 60°C mentre i vrm2 non me li rileva!
no non credo di aver un fan controller se non sbaglio
http://i60.tinypic.com/2dme7wy.jpg http://i57.tinypic.com/2iks8jc.jpg
rispondendo ai tuoi problemi, con la 280x che ho qui con rma aperto, ho gli stessi problemi, tipo gioco ore a grid senza problemi, poi a f1 2014 mi dà schermo nero, a cod artefatti, poi a altri giochi va bene, insomma è un mistero, stanotte ho provato a far girare la vga sotto occt stress gpu con memorie tirate a 1750 con 1.70mv hanno passato i 100° e pensavo che stamattina al risveglio era morta cosi avevo più alibi da mostrare allo shop, invece funziona ancora, stasera ci riprovo diversamente.....fanless e vediamo quanto dura.
Gundam1973
04-02-2015, 15:51
ahaha ben a sapersi xD
grazie mille anche se non è proprio la mia scheda :)
eppure sapevo il contrario..tant'è che con hwinfo i vrm1 me li rileva e non vanno oltre i 60°C mentre i vrm2 non me li rileva!
no non credo di aver un fan controller se non sbaglio
è uguale dai....vrm1 o 2 basta capirsi....e le schede sotto sono piu o meno tutte uguali....
Generalmente si intendono VRM1 i vrm che regolano le fasi della gpu mentre i vrm2 le fasi delle memorie.
Domanda...se ti rileva una sola temp...potrebbe essere anche quella delle memorie mentre quella della gpu ti sta a 100°.....
_Synyster_
04-02-2015, 15:59
http://i60.tinypic.com/2dme7wy.jpg http://i57.tinypic.com/2iks8jc.jpg
rispondendo ai tuoi problemi, con la 280x che ho qui con rma aperto, ho gli stessi problemi, tipo gioco ore a grid senza problemi, poi a f1 2014 mi dà schermo nero, a cod artefatti, poi a altri giochi va bene, insomma è un mistero, stanotte ho provato a far girare la vga sotto occt stress gpu con memorie tirate a 1750 con 1.70mv hanno passato i 100° e pensavo che stamattina al risveglio era morta cosi avevo più alibi da mostrare allo shop, invece funziona ancora, stasera ci riprovo diversamente.....fanless e vediamo quanto dura.
ti ringrazio :) ma quindi in caso per aprire l'rma cosa devo descrivere esattamente? ho avuto lo stesso problema con una HD5870 e me l'hanno rispedita indietro con i loro test scemi dicendomi che era tutto apposto -.-" (sito diverso dall'acquisto dell'attuale scheda)
è uguale dai....vrm1 o 2 basta capirsi....e le schede sotto sono piu o meno tutte uguali....
Generalmente si intendono VRM1 i vrm che regolano le fasi della gpu mentre i vrm2 le fasi delle memorie.
Domanda...se ti rileva una sola temp...potrebbe essere anche quella delle memorie mentre quella della gpu ti sta a 100°.....
si infatti ma onestamente non l'ho potuto capire di preciso quale siano le corrispondendi della gpu o della ram..so solo che le temp minime sono di 26°C e le max non più di 60°C...per i vrm2 mi segna fisso a secondo di quando apro hwinfo tra le 70ina di gradi..
Gundam1973
04-02-2015, 18:17
ti ringrazio :) ma quindi in caso per aprire l'rma cosa devo descrivere esattamente? ho avuto lo stesso problema con una HD5870 e me l'hanno rispedita indietro con i loro test scemi dicendomi che era tutto apposto -.-" (sito diverso dall'acquisto dell'attuale scheda)
si infatti ma onestamente non l'ho potuto capire di preciso quale siano le corrispondendi della gpu o della ram..so solo che le temp minime sono di 26°C e le max non più di 60°C...per i vrm2 mi segna fisso a secondo di quando apro hwinfo tra le 70ina di gradi..
domanda ovvia...gpuz non te li rileva o non hai provato?
_Synyster_
04-02-2015, 19:03
domanda ovvia...gpuz non te li rileva o non hai provato?
non rileva!
http://i.imgur.com/d1Yp9b6.jpg
_Synyster_
04-02-2015, 20:23
basta mi sono rotto abbastanza!:mad: ed è evidente che sia un problema dei vrm. Farò sicuramente rma al più presto!
sapete consigliarmi in caso un'altra 280x che consenta la lettura di tutti i vrm e magari con il voltaggio sbloccato? e ovviamente con un ottima dissipazione soprattuto per sti beneamati vrm!
a sto punto lascerei completamente perdere msi e provare con sapphire, gigabyte o altro
basta mi sono rotto abbastanza!:mad: ed è evidente che sia un problema dei vrm. Farò sicuramente rma al più presto!
sapete consigliarmi in caso un'altra 280x che consenta la lettura di tutti i vrm e magari con il voltaggio sbloccato? e ovviamente con un ottima dissipazione soprattuto per sti beneamati vrm!
a sto punto lascerei completamente perdere msi e provare con sapphire, gigabyte o altro
la migliore che ho avuto tra lightning, dual-x, matrix, xfx, msi e asus dc2 che ho ora è senza ombra di dubbio la dual-x con quella mi son tolto delle belle soddisfazioni, @vdefault ero stabile 1175 core e 1650 ram in game mai oltrre i 64° inudibile.
fai una cosa mettila sotto furmark o occt gpu test, falla girare con ventole a basso regime, stanotte quello farò perchè già sò che se la mando cosi la provano alla ca...o e me la rimandano indietro, per cui la sguaglio prima e poi la spedisco, ieri sera l'ho messa sotto occt le ram erano oltre i 100° e pensavo che oggi potevo impacchettarla, invece regge benissimo.
_Synyster_
04-02-2015, 23:17
la migliore che ho avuto tra lightning, dual-x, matrix, xfx, msi e asus dc2 che ho ora è senza ombra di dubbio la dual-x con quella mi son tolto delle belle soddisfazioni, @vdefault ero stabile 1175 core e 1650 ram in game mai oltrre i 64° inudibile.
fai una cosa mettila sotto furmark o occt gpu test, falla girare con ventole a basso regime, stanotte quello farò perchè già sò che se la mando cosi la provano alla ca...o e me la rimandano indietro, per cui la sguaglio prima e poi la spedisco, ieri sera l'ho messa sotto occt le ram erano oltre i 100° e pensavo che oggi potevo impacchettarla, invece regge benissimo.
si ma se si trova ancora, costa poco più di 300€ e al momento non posso permettermi la differenza..già mi tocca pagare la spedizione per mandarla indietro :mad:
se non ne trovo un'altra che mi convince allo stesso modo e allo stesso prezzo di questa msi, vrm a parte, proverei a farmela sostituire...però è un azzardo no?:rolleyes: :confused:
si ma se si trova ancora, costa poco più di 300€ e al momento non posso permettermi la differenza..già mi tocca pagare la spedizione per mandarla indietro :mad:
se non ne trovo un'altra che mi convince allo stesso modo e allo stesso prezzo di questa msi, vrm a parte, proverei a farmela sostituire...però è un azzardo no?:rolleyes: :confused:
senti a me mettila sotto occt gpu e falla rompere per bene perchè se non ti trovano il difetto pagherai altri soldi
29Leonardo
05-02-2015, 07:59
capace che gli si fonde pure il connettore della mobo con furmark...voi siete pazzi :asd:
Nautilu$
05-02-2015, 08:10
Potrebbero anche dirgli: "il difetto che abbiamo riscontrato per noi è causato da cattivo uso e adesso è fuori garanzia e irreparabile"... Alias: ti attacchi al c***0 ! :D
Nhirlathothep
05-02-2015, 08:18
Un piccolo sondaggio per chi gioca con la 7970/7950/280x/280 :
Che schermo usate (risoluzione e hz di refresh) e come vi trovate?
Quanti sono che giocano sotto 1080p?
Quanti sono che giocano sopra 1080p o a 120/144hz?
Inizio io:
1080p 120hz : il mio gioco preferito non supporta crossfire, ma lo tengo con tutto al minimo per vedere meglio dove sparo, quindi gli fps sono sempre cappati a 200
Fantomatico
05-02-2015, 08:42
Io ho una monitor tv samsung 1080p 60 herz e mi trovo bene...la fluidità a questa risoluzione è ottima, con gli ultimi giochi basta far qualche compromesso ragionevole...
[Luce Nera] Raptor
05-02-2015, 08:45
Inizio io:
1080p 120hz : il mio gioco preferito non supporta crossfire, ma lo tengo con tutto al minimo per vedere meglio dove sparo, quindi gli fps sono sempre cappati a 200
7970 ghz 6gb a 1080p 60hz
un gioco che mi è piaciuto è stato metro2033 e nn ho ne lesinato sui dettagli e ho pure attivato il physix (o come si scrive) e mi sono goduto appieno il gioco senza problemi e anche need for speed most wanted, anche qui dettagli alti e nessun problema. (altri ho saputo che giocavano o a compromessi i con scatti e vari problemi di sorta) e a medal of honor waarfighter limited edition, anche qui a palla.
ah il tutto senza oc della scheda, ma a default a 1050 - 1500
Gundam1973
05-02-2015, 09:25
Potrebbero anche dirgli: "il difetto che abbiamo riscontrato per noi è causato da cattivo uso e adesso è fuori garanzia e irreparabile"... Alias: ti attacchi al c***0 ! :D
A meno che non l'ha presa da amazon! ;)
29Leonardo
05-02-2015, 11:26
A meno che non l'ha presa da amazon! ;)
Si vabbè... se tutti quanti fanno i disonesti prima o poi cambieranno anche loro politica..
_Synyster_
05-02-2015, 11:56
senti a me mettila sotto occt gpu e falla rompere per bene perchè se non ti trovano il difetto pagherai altri soldi
Si rompe?
capace che gli si fonde pure il connettore della mobo con furmark...voi siete pazzi :asd:
non l'ho ancora fatto proprio per questo..ho un pò paura..a sto punto gli sparo le frequenze sui giochi
Gundam1973
05-02-2015, 12:01
Si vabbè... se tutti quanti fanno i disonesti prima o poi cambieranno anche loro politica..
Primo...non mi pare che bruciare una scheda con furmark per fare rma sia molto diverso....:D Almeno con la mia ci fu un "incidente"!
Secondo non è che amazon ti regali nulla...anzi forse se restituisce i soldi a occhi chiusi è proprio perche con i suoi giochetti fiscali ci rientra ampiamente!
Terzo...la mia scheda poteva benissimo essersi "rotta" da sola! :D
Inizio io:
Anche io 1080p e 60 hz.
Avrei preferito spendere 100/150 euro in più e prendere una 7970, anche se avrei dovuto provare fin da subito a fare un po' di oc alla 7950.
In generale comunque sono abbastanza soddisfatto.
Inviato con tapatalk
non l'ho ancora fatto proprio per questo..ho un pò paura..a sto punto gli sparo le frequenze sui giochi
Io prima di tentare di farla partire contatterei il produttore e chiederei informazioni in merito ai tuoi problemi, e come giustificare l'rma per avere un cambio.
Inviato con tapatalk
Inizio io:
1440p a 60hz, visto che cod ha gli fps bloccati a 90.... ma ho giocato a bf4 a 120hz sempre a 1440p
_Synyster_
05-02-2015, 13:43
Io prima di tentare di farla partire contatterei il produttore e chiederei informazioni in merito ai tuoi problemi, e come giustificare l'rma per avere un cambio.
telefonicamente? e poi la registro sul sito che dite?
Inizio io:
7950 1680x1050 60 Hz, mi trovo bene, ma alcuni giochi non riesci a tenerli a 60 Hz al Massimo.
Ragazzi una info, quanto vale una Asus 7970 Direct CU II TOP con scatola?
Usata pochissimo, 90% solo per navigare nemmeno giocare.
;42107829']Ragazzi una info, quanto vale una Asus 7970 Direct CU II TOP con scatola?
Usata pochissimo, 90% solo per navigare nemmeno giocare.
intorno i 200€
telefonicamente? e poi la registro sul sito che dite?
Boh come preferisci, anche mail, giusto per capire cosa ti dicono in merito al problema loro.
Non so cosa possa cambiare registrandola al sito
[Luce Nera] Raptor
05-02-2015, 17:30
Boh come preferisci, anche mail, giusto per capire cosa ti dicono in merito al problema loro.
se parla di registrarla sul sito amd nn serve ad una mazza, se nn a ricevere inutili email da parte loro.
sul sito asus, idem con patate.
contatta l'assistenza clienti e bon, se è da rma penso che te lo dicano.
il problema di molte 280x è che quei problemi di freeze random non sempre compaiono nei test che fanno in rma, in rete ho trovato molti utenti che han dovuto romperla per davvero per farsela cambiare, ecco perchè proponevo questo tipo di approccio, adesso preparo il pacco dopo una nottata a 110° la vga non si è rotta e ho più il presentimento che non me la passano che il contrario anche se ho fatto screen e video dei problemi che ho.
Raptor;42108423']se parla di registrarla sul sito amd nn serve ad una mazza, se nn a ricevere inutili email da parte loro.
Io dicevo di inviare una mail, per chiedere consiglio a loro. Magari hanno già avuto svariati reclami e hanno già un accordo con gli shop per l'rma.
Visto quanti stanno avendo problemi.
[Luce Nera] Raptor
05-02-2015, 18:24
Io dicevo di inviare una mail, per chiedere consiglio a loro. Magari hanno già avuto svariati reclami e hanno già un accordo con gli shop per l'rma.
Visto quanti stanno avendo problemi.
ma loro chi?
se amd, loro forniscono solo la gpu, il resto è delle case
_Synyster_
05-02-2015, 21:01
pensavo una cosa..non faccio prima a fare rma direttamente con msi?
EDIT: scherzavo non se po' fa
Raptor;42108423']se parla di registrarla sul sito amd nn serve ad una mazza, se nn a ricevere inutili email da parte loro.
intendevo sul sito msi..comunque domani chiamo!
Raptor;42108658']ma loro chi?
se amd, loro forniscono solo la gpu, il resto è delle case
Ma come loro chi, il produttore no? Nel suo caso MSI ;)
@ synyster : poi facci sapere che ti dicono in merito :)
Inviato con tapatalk
_Synyster_
05-02-2015, 22:23
Ma come loro chi, il produttore no? Nel suo caso MSI ;)
@ synyster : poi facci sapere che ti dicono in merito :)
Inviato con tapatalk
certamente :)
ma poi mi chiedo un'altra cosa...se il problema è diffuso e ormai abbastanza noto perchè non hanno provveduto a ritirarle e revisionare il sistema di dissipazione?! credo che i negozi stessi ne siano al corrente e quindi non credo dovrebbero farmi problemi
PS: che cavolo vah.. oggi ho giocato per un bel pò a farcry4 con 1150core e 1550mem...e se volevo potevo spingere ancora!! ho iniziato ad avere problemi arrivato a 73/74°C (ventola fissa al 25%)
certamente :)
ma poi mi chiedo un'altra cosa...se il problema è diffuso e ormai abbastanza noto perchè non hanno provveduto a ritirarle e revisionare il sistema di dissipazione?! credo che i negozi stessi ne siano al corrente e quindi non credo dovrebbero farmi problemi
PS: che cavolo vah.. oggi ho giocato per un bel pò a farcry4 con 1150core e 1550mem...e se volevo potevo spingere ancora!! ho iniziato ad avere problemi arrivato a 73/74°C (ventola fissa al 25%)
aspetta però pure tu ventola al 25% almeno 35\40% in game
_Synyster_
05-02-2015, 23:12
aspetta però pure tu ventola al 25% almeno 35\40% in game
era per vedere fino a che punto resiste senza dare problemi...e ho individuato come temp 74°C nella maggiorparte dei casi ma a volte anche a meno
[Luce Nera] Raptor
05-02-2015, 23:39
era per vedere fino a che punto resiste senza dare problemi...e ho individuato come temp 74°C nella maggiorparte dei casi ma a volte anche a meno
74 gpu circa 84 i vrm
Raptor;42109855']74 gpu circa 84 i vrm
esatto, almeno 10° in più
Ragazzi ho visto una XFX con gpu clock a 850 e con gpu boost clock a 1000 mhz....ma può essere comunque overcloccata e come funziona questo boost?!
[Luce Nera] Raptor
06-02-2015, 13:45
Ragazzi ho visto una XFX con gpu clock a 850 e con gpu boost clock a 1000 mhz....ma può essere comunque overcloccata e come funziona questo boost?!
il boost clock è un oc di fabbrica e garantito, puoi overcloccarla cmq, scheda permettendo + culometro.
P.S. ma di che scheda parli, XFX è la marca...
attento però la xfx è moolto calda come vga, quel dissipatore non lavora per niente bene, inoltre le bentole sono rumorose in game
attento però la xfx è moolto calda come vga, quel dissipatore non lavora per niente bene, inoltre le bentole sono rumorose in game
cosa intendi per molto calda?! meglio la 3dclub?! io ho letto sui 59°C in game....
cosa intendi per molto calda?! meglio la 3dclub?! io ho letto sui 59°C in game....
intendo in media lavora a 75\80° altro che review, inoltre ne ho fatti di test, cambiato pasta termica e altro, alla fine quelle ventole non hanno una gran pressione e per rendere devono girare ad alti rpm, la clu3d royalking è molto interessante, ma se la vuoi con un buon dissipatore vai di dual-x o msi
intendo in media lavora a 75\80° altro che review, inoltre ne ho fatti di test, cambiato pasta termica e altro, alla fine quelle ventole non hanno una gran pressione e per rendere devono girare ad alti rpm, la clu3d royalking è molto interessante, ma se la vuoi con un buon dissipatore vai di dual-x o msi
MSi non ne trovo mentre la dual x la trovo sui 270€ quando la club 3d la trovo sui 230....
MSi non ne trovo mentre la dual x la trovo sui 270€ quando la club 3d la trovo sui 230....
usato no?
[Luce Nera] Raptor
06-02-2015, 14:28
guarda che poi per quei 40 euro di differenza te ne pentirai amaramente, qua dentro è già successo.
Se ti sconsigliano delle schede, qua, un motivo c'è, nn siamo mica rivenditori, ma semplici appassionati ;)
usato no?
ho trovato una r9 280x toxic a 190€ usata....è buona?!
ho trovato una r9 280x toxic a 190€ usata....è buona?!
lo dici pure?
lo dici pure?
in che senso?! è che tra nuova a 230 e usata da un anno a 190 potrei pensare al nuovo come meglio...
in che senso?!
ottima vga forse la migliore 280x
Raptor;42112105']guarda che poi per quei 40 euro di differenza te ne pentirai amaramente, qua dentro è già successo.
Se ti sconsigliano delle schede, qua, un motivo c'è, nn siamo mica rivenditori, ma semplici appassionati ;)
Lo sò ma lavorando e il periodo quei 40€ fanno la differenza quindi se risparmiando e avendo lo stesso risultato con un OC mi farebbe comodo
ottima vga forse la migliore 280x
okkk...ora valuto se prendere la 3d o quella usata....a volte mi spaventa l'usato...
Lo sò ma lavorando e il periodo quei 40€ fanno la differenza quindi se risparmiando e avendo lo stesso risultato con un OC mi farebbe comodo
okkk...ora valuto se prendere la 3d o quella usata....a volte mi spaventa l'usato...
beh chiedi tutte info, fatti fare qualche test e screen, inoltre deve essere in garanzia, essendo una toxic ti anticipo che molte @default avevano freeze perchè troppo tirate e non reggevano con i voltaggi dati da amd, per cui chiedi tutto per evitare brutte sorprese, però posso dirti che se la prendi e funziona a dovere è una ottima vga
beh chiedi tutte info, fatti fare qualche test e screen, inoltre deve essere in garanzia, essendo una toxic ti anticipo che molte @default avevano freeze perchè troppo tirate e non reggevano con i voltaggi dati da amd, per cui chiedi tutto per evitare brutte sorprese, però posso dirti che se la prendi e funziona a dovere è una ottima vga
Ultima domanda come la reputi la Club3d royalQueen?! è una buona scheda?! cioè come temperature...oc è tutto relativo e non mi interessa molto una volta che arriva a 950 stabile mi accontento...
Ultima domanda come la reputi la Club3d royalQueen?! è una buona scheda?! cioè come temperature...oc è tutto relativo e non mi interessa molto una volta che arriva a 950 stabile mi accontento...
Sinceramente quel dissi non mi convince molto e la mia tesi è confermata da questo screen:http://blackholetec.com/main/review/club3d-royalqueen-r9-280x-vs-msi-r9-280x-gaming?page=5
Spendi un po' di più che è meglio
_Synyster_
06-02-2015, 15:46
Raptor;42109855']74 gpu circa 84 i vrm
quindi? troppo alta per i vrm?
in ogni caso, se non me la faccio sostituire ho pensato di prendere la SAPPHIRE VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 OC perchè l'unica al momento che rientra nella stessa fascia di prezzo dell'attuale msi e più o meno ha le stesse misure in lunghezza..più di 28cm è un casino nel mio case
che mi dite a riguardo di questa scheda?
Sinceramente quel dissi non mi convince molto e la mia tesi è confermata da questo screen:http://blackholetec.com/main/review/club3d-royalqueen-r9-280x-vs-msi-r9-280x-gaming?page=5
Spendi un po' di più che è meglio
ho optato per la toxic 280x usata, ho la garanzia fino a fine anno e mi ha assicurato che non ha freeze ne altro...ritiro a mano...
Tra l'altro é la prima amd che monto....come funziona per l'overclock e i driver?! Cioé avevo letto notizia dei driver omega ma non sono informato sulle possibilità dei driver amd
Altra cosa qualcuno mi spiega l'uefi bios e a cosa serve?! Sono un po fuori dal giro....
allora ottimo acquisto,
disinstalla i vecchi driver,
poi installa la nuova vga,
installa gli ultimi driver amd,
e goditi la vga,
di oc non credo che ne potrai fare tanto,
prima di tutto testala per bene senza fare oc, verifica il corretto funzionamento e poi ci provi, è come nvidia più o meno.
io uefi bios non l'ho mai usato per cui non sò aiutarti in questo
in ogni caso, se non me la faccio sostituire ho pensato di prendere la SAPPHIRE VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 OC perchè l'unica al momento che rientra nella stessa fascia di prezzo dell'attuale msi e più o meno ha le stesse misure in lunghezza..più di 28cm è un casino nel mio case
sapphire è sapphire, per amd è il top
allora ottimo acquisto,
disinstalla i vecchi driver,
poi installa la nuova vga,
installa gli ultimi driver amd,
e goditi la vga,
di oc non credo che ne potrai fare tanto,
prima di tutto testala per bene senza fare oc, verifica il corretto funzionamento e poi ci provi, è come nvidia più o meno.
io uefi bios non l'ho mai usato per cui non sò aiutarti in questo
Okkk grazie dei consigli....penso che la terrò base o mal che vada la downclocco se freeza....il venditore ha detto che non ha mai dato problemi..domani vado a ritirarla...
Okkk grazie dei consigli....penso che la terrò base o mal che vada la downclocco se freeza....il venditore ha detto che non ha mai dato problemi..domani vado a ritirarla...
perfetto, ottima vga io non l'ho mai avuta perchè è sempre stato difficile reperirla
perfetto, ottima vga io non l'ho mai avuta perchè è sempre stato difficile reperirla
Che vga hai tu?! Da tapatalk non vede le firme
Jeremy01
07-02-2015, 00:00
ho impostato un profilo OC con afterburner ed ho impostato il powerlimit nei catalyst a 20%, resta così fino al riavvio del pc o fino al cambio profilo in AB,ma poi non si salva, me lo ritrovo poi di nuovo a default
Sapete come risolvere?
29Leonardo
07-02-2015, 07:47
ho impostato un profilo OC con afterburner ed ho impostato il powerlimit nei catalyst a 20%, resta così fino al riavvio del pc o fino al cambio profilo in AB,ma poi non si salva, me lo ritrovo poi di nuovo a default
Sapete come risolvere?
L'hai salvato su uno dei 5 slot profilo disponibili in AB?
_Synyster_
07-02-2015, 13:34
sapphire è sapphire, per amd è il top
ho letto che la prima vapor-x (quella da me citata) era scadente mentre la tri-x è ottima...confermate? la prenderei al volo la tri-x ma ha qualche centimentro di troppo in lunghezza e penso di aver problemi..
comunque appurato che più o meno inizio ad avere problemi a 74°C, devo considerarlo normale o no? anche perchè ci arrivo difficilmente con il profilo personalizzato delle ventole..:confused:
Sapete come risolvere?
Hai attivato l'opzione "startup" di Afterburner? Applica le impostazioni dell'ultimo profilo caricato, all'avvio di winzoz
ho letto che la prima vapor-x (quella da me citata) era scadente mentre la tri-x è ottima...confermate? la prenderei al volo la tri-x ma ha qualche centimentro di troppo in lunghezza e penso di aver problemi..
comunque appurato che più o meno inizio ad avere problemi a 74°C, devo considerarlo normale o no? anche perchè ci arrivo difficilmente con il profilo personalizzato delle ventole..:confused:
Normale non è però che dirti se riesci a stare sotto tale temperatura e non hai nessun tipo di problema, io la terrei, ma ti aggiungo anche una mia osservazione, la tua vga ha un ottimo dissipatore, non vorrei che la pasta tra dissi e gpu sia messa male, anche perché su queste vga ho notato che molti problemi si risolvono anche solo con la sostituzione della stessa.
Che vga hai tu?! Da tapatalk non vede le firme
R9 280x asus dc2 top difettosa, ma in arrivo la gtx980 che già avevo
Jeremy01
07-02-2015, 14:37
Hai attivato l'opzione "startup" di Afterburner? Applica le impostazioni dell'ultimo profilo caricato, all'avvio di winzoz
L'hai salvato su uno dei 5 slot profilo disponibili in AB?
fatto tutto, e il profilo AB viene sempre correttamente caricato e funziona perfettamente, il problema è che se controllo il powerlimit nei catalyst (visto che non'è presente un opzione in AB per modificarlo), questo ritorna sempre a zero, è questo che non si salva, il powerlimit a +20%
Quoto smoicol, che anche per me non è normale, notoriamente le schede video anche a 90 gradi girano "bene" o comunque hanno un livello di sopportazione delle temperature alto.
Io come già detto manderei un email a msi
Sapete dirmi se cambiando la pasta termica si invalida la garanzia? Non ho visto nessun tipo di "sigillo" sulle 4 viti che tengono il dissipatore ancorato alla GPU. Volevo cambiare pasta perché guardando l'eccesso di pasta che c'è al bordo dell'IHS sembra secco... Nonostante la VGA abbia solo 2 mesi di funzionamento
fatto tutto, e il profilo AB viene sempre correttamente caricato e funziona perfettamente, il problema è che se controllo il powerlimit nei catalyst (visto che non'è presente un opzione in AB per modificarlo), questo ritorna sempre a zero, è questo che non si salva, il powerlimit a +20%
Ho provato a riavviare con pw a 20+ da catalyst e funziona, evidentemente va in conflitto con msi e "vince" afterburner.
Non facendotelo cambiare in afterburner, immagino che sia di default a 0, quindi imposta quel valore insieme alle frequenze.
Prova a togliere lo startup di afterburner, mettere dai catalyst solo 20+ e vedere se rimane, ovviamente spuntando "enable graphics overdrive"
Sapete dirmi se cambiando la pasta termica si invalida la garanzia? Non ho visto nessun tipo di "sigillo" sulle 4 viti che tengono il dissipatore ancorato alla GPU. Volevo cambiare pasta perché guardando l'eccesso di pasta che c'è al bordo dell'IHS sembra secco... Nonostante la VGA abbia solo 2 mesi di funzionamento
se non hai il sigillo su una delle 4 viti vai tranquillo e cambia pasta termica, ovviamente fai attenzione nello smontare e rimontare il dissipatore a non far danni o segni o altre cose che la casa produttrice può rivalersi su di te
R9 280x asus dc2 top difettosa, ma in arrivo la gtx980 che già avevo
smoicol...da quello che mi hai detto se la mia r9 280x dovesse avere dei freeze come posso risolvere il problema?! solo con rma?! o abbassando anche il gpu boost?!
smoicol...da quello che mi hai detto se la mia r9 280x dovesse avere dei freeze come posso risolvere il problema?! solo con rma?! o abbassando anche il gpu boost?!
rma diretto
rma diretto
okkk...ma i freeze li vedo anche nei giochi?!....cioè noto freeze e devo riavviare il pc?!
[Luce Nera] Raptor
07-02-2015, 18:51
mi son perso qualcosa, quale vapor x sarebbe scadente? è una tra le più valide come dissipazione...
se non hai il sigillo su una delle 4 viti vai tranquillo e cambia pasta termica, ovviamente fai attenzione nello smontare e rimontare il dissipatore a non far danni o segni o altre cose che la casa produttrice può rivalersi su di te
Grazie, penso che procederò allora, anche se le temperature non sono per niente alte.
Con 1100 core @ 1100mV dopo qualche ora di gioco (uso al 99% abbastanza costante) la GPU raggiunge i 61° (64° i vrm1). Ventola al 60%.
Come vi sembra come temperatura?
Nhirlathothep
07-02-2015, 19:30
Raptor;42116692']mi son perso qualcosa, quale vapor x sarebbe scadente? è una tra le più valide come dissipazione...
credo parlino della 280x, io ho la vecchissima 7970 ghz vapor-x, che era considerata buona.
A me non e' mai piaciuta (cosi' come detesto la asus dcII, che ho avuto, e le giga e msi, insomma tutte le custom) preferisco le reference, ma il giudizio generale era positivo
[Luce Nera] Raptor
07-02-2015, 19:48
credo parlino della 280x, io ho la vecchissima 7970 ghz vapor-x, che era considerata buona.
A me non e' mai piaciuta (cosi' come detesto la asus dcII, che ho avuto, e le giga e msi, insomma tutte le custom) preferisco le reference, ma il giudizio generale era positivo
vecchissima tanto nn è, è solo che è stata la scheda più longeva in casa amd in questi ultimi anni.
e il sistema vapor è cmq tra i più buoni, fin'ora (e nn è qualche mese che seguo questa disc) nn ho sentito problemi di dissipazione su quelle schede.
Nhirlathothep
07-02-2015, 19:56
Raptor;42116892']vecchissima tanto nn è, è solo che è stata la scheda più longeva in casa amd in questi ultimi anni.
e il sistema vapor è cmq tra i più buoni, fin'ora (e nn è qualche mese che seguo questa disc) nn ho sentito problemi di dissipazione su quelle schede.
per carita', va benissimo in singola, ma preferisco le reference, hanno un sistema di raffreddamento che butta l' aria fuori, sono piu' sottili e possono essere messe vicine in crossfire senza che la scheda sotto fonda quella nello slot 1.
La asus DCII mi andava a temperature mostruose quando toccava con l' altra e il loro raffreddamento ha bisogno di spazio intorno, non come le reference, insomma, sec me fanno pena, ma le trovavo sempre usate a due soldi mentre le reference mai nessuno le dava via, cosi' ho preso questo macigno da piu' di 2 slot che e' la vapor x
edit:
la prossima scheda la prendo o zotac o evga reference anche se me le regalassero le custom design
Caterpillar_WRT
07-02-2015, 20:41
La HIS è un ottima marca e monta dissipatori come i reference ma più efficienti.
Il lato negativo è che dalla parte della ventola arriva in larghezza quasi sul terzo slot, percui immagino che in CF i due chassis intorno alle ventole si tocchino.
Nhirlathothep
07-02-2015, 20:49
La HIS è un ottima marca e monta dissipatori come i reference ma più efficienti.
Il lato negativo è che dalla parte della ventola arriva in larghezza quasi sul terzo slot, percui immagino che in CF i due chassis intorno alle ventole si tocchino.
se intendi questa, si
http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-content/uploads/2013/10/his-290-1.jpg
se intendi questa no
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2013/11/HIS-R9-280X-ICEQ2-Turbo-3.jpg
si cuociono per bene attaccate
[Luce Nera] Raptor
07-02-2015, 21:04
beh per un cross con le custom ci vogliono schede madri apposite, se poi si vuole fare lo stesso con una mobo più tradizionale l'unica è liquidarle per risolvere i vari problemi di ventilazione.
io avrò anche un case particolare e aiuta moltissimo ad aria, ma già la singola che ho in fdh va più che benone, più 6gb di vram ne ha da macinare.
le asus mi pare di ricordare che abbiano sempre avuto temperature più alte rispetto alle altre.
le his sono a parte, buone schede sotto molti punti di vista e sotto liquido, ha retto pure un oc molto tosto
Io ai tempi se l'avessi trovata avrei preso la his iceqturbo col sistema di dissipazione stile reference però con le heatpipe, il migliore per le 7950, peccato che non era disponibile in ita :fagiano:
okkk...ma i freeze li vedo anche nei giochi?!....cioè noto freeze e devo riavviare il pc?!
Eh si quando se no?
Freeze = black screen, riavvio del pc, blocco del gioco a video o addirittura blue screen.
Se tutto ciò non succede sei ok, da dire avviene rando , per cui ci vogliono diverse sessioni di gioco e con diversi giochi per accertarsene.
Raptor;42117086']beh per un cross con le custom ci vogliono schede madri apposite, se poi si vuole fare lo stesso con una mobo più tradizionale l'unica è liquidarle per risolvere i vari problemi di ventilazione.
io avrò anche un case particolare e aiuta moltissimo ad aria, ma già la singola che ho in fdh va più che benone, più 6gb di vram ne ha da macinare.
le asus mi pare di ricordare che abbiano sempre avuto temperature più alte rispetto alle altre.
le his sono a parte, buone schede sotto molti punti di vista e sotto liquido, ha retto pure un oc molto tosto
Sulle asus mi sono documentato e se ne leggono di tutti i colori, quella più assurda è legata ai problemi di ram delle 280x che dicono dipende dalle piste sul pcb, per tenerle a 1600 (6400) si riscaldano troppo fino a perdere tensione, in redibile ho trovato un test in rete dove la vga sotto stress aveva 1.168mv superati 80° aveva 1.120mv oltre i 90° 1.09mv
ho provato con la mia visto che devo mandarla in rma ed è proprio cosi
Caterpillar_WRT
08-02-2015, 08:38
Io ai tempi se l'avessi trovata avrei preso la his iceqturbo col sistema di dissipazione stile reference però con le heatpipe, il migliore per le 7950, peccato che non era disponibile in ita :fagiano:
Intendevo questa. Io ho quella in firma, non pensavo che le 7950\70 non venissero commercializzate in Italia.
29Leonardo
08-02-2015, 09:29
Quale versione di AB usi? Io con la 4.0.0.4604 ho l'opzione powerlimit e non ho questo "bug"
http://i.imgur.com/GIxdj85.jpg (http://imgur.com/GIxdj85)
Salve mi sono ordinato una R9 280, dovrò installare i normali catalyst o gli omega?
Salve mi sono ordinato una R9 280, dovrò installare i normali catalyst o gli omega?
omega
Nhirlathothep
08-02-2015, 10:56
gente una domanda da meganob, non sto mai a casa da tanto tempo, accendo il pc fisso gaming tipo una volta al mese e non aggiorno i driver video amd da tantissimo, pensando che tanto le gpu sono vecchie e ormai cambia poco.
mi conviene perdere qualche minuto e piazzare gli omega anche a me?
gente una domanda da meganob, non sto mai a casa da tanto tempo, accendo il pc fisso gaming tipo una volta al mese e non aggiorno i driver video amd da tantissimo, pensando che tanto le gpu sono vecchie e ormai cambia poco.
certo che si la tua vga è ancora supportata dai nuovi driver per qualche miglioria la trovi sempre
Nhirlathothep
08-02-2015, 11:50
certo che si la tua vga è ancora supportata dai nuovi driver per qualche miglioria la trovi sempre
tnx,ok, in pratica gioco solo 1 gioco di molti anni fa, ma se non creano casini con i titoli vecchi li piazzo appena lo accendo
29Leonardo
08-02-2015, 14:43
tnx,ok, in pratica gioco solo 1 gioco di molti anni fa, ma se non creano casini con i titoli vecchi li piazzo appena lo accendo
Se non hai problemi con quel gioco vecchio che utilizzi secondo me puoi evitare l'aggiornamento, sai quel che lasci ma non sai quel che trovi dice il detto :D
_Synyster_
08-02-2015, 22:22
Raptor;42116692']mi son perso qualcosa, quale vapor x sarebbe scadente? è una tra le più valide come dissipazione...
Raptor;42116892']vecchissima tanto nn è, è solo che è stata la scheda più longeva in casa amd in questi ultimi anni.
intendo questa Sapphire 11221-02-40G
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2013/10/first-page2.jpg
questa è un trattore di vga altro che scadente
_Synyster_
08-02-2015, 22:58
bene! meglio così :D
bene! meglio così :D
ma stai cercando un'altra 280x o un'altra vga?
almeno ti aiuto in modo completo
_Synyster_
08-02-2015, 23:15
ma stai cercando un'altra 280x o un'altra vga?
almeno ti aiuto in modo completo
un'altra 280x :D
onestamente se avessi avuto un budget superiore avrei virato decisamente sulle verdi...almeno dal punto di vista dei driver sono più seri e capaci (è assai che non mi aggiorno però quindi non so adesso xD)
un'altra 280x :D
onestamente se avessi avuto un budget superiore avrei virato decisamente sulle verdi...almeno dal punto di vista dei driver sono più seri e capaci (è assai che non mi aggiorno però quindi non so adesso xD)
i diriver ati sono ok, non crearti fisse che non esistono, come modello di 280x se vuoi andare sul sicuro scegli sapphire, se trovi la dual-x puoi stare tranquillo, al massimo vedi sul mercatino se trovi qualche modello usato che funziona bene come l'altro utente che si è beccato la toxic (che vga) evita xfx, asus e credo a sto punto msi, rimane sapphire, his e qualche altra marca che nemmeno mi viene in mente
Intendevo questa. Io ho quella in firma, non pensavo che le 7950\70 non venissero commercializzate in Italia.
Non ricordo se non fosse disponibile nel periodo in cui volevo comprare la vga o comunque non c'era su Shop di cui mi fidavo. In ogni caso se non ricordo male quel modello specifico era abbastanza difficile da reperire.
Guarda io tendenzialmente quando mi ricordo li aggiorno. Tanto se qualcosa non dovesse andare bene puoi sempre rimettere quelli vecchi.
Magari con giochi vecchi non cambia molto, però giusto perché son più nuovi proverei a metterli.
Inviato con tapatalk
Ho provato la nuova scheda video R9 280x toxic ma ho notato che la gpu anche senza fare nulla stava al 97% sulla scheda madre in firma...come mai?! cioè può essere una incompatibilità del chipset p67 (ho letto diverse notizie in internet di problemi col p67 e schede nuove sia ati che nvidia)?! o un bitcoin miner (con le vecchie gtx 560 non avevo notato questi problemi)?! purtroppo ieri sera a causa di un problema nel flashare il bios più aggiornato (è saltata la corrente) ho fo**uto la scheda madre e sto pensando di prendere una z77 che non dovrebbe avere problemi...cosa ne pensate del fatto che la gpu stata costantemente al 97% anche se non ero in game ma solo in windows?!
[Luce Nera] Raptor
09-02-2015, 10:35
nn posso che dare un quotone a smoicol, la mia la vedi in firma, e una stock reggerebbe così senza overvolt se fosse scadente? alla fine la 280X è la stessa scheda rimarchiata.
Ho provato la nuova scheda video R9 280x toxic ma ho notato che la gpu anche senza fare nulla stava al 97% sulla scheda madre in firma...come mai?! cioè può essere una incompatibilità del chipset p67 (ho letto diverse notizie in internet di problemi col p67 e schede nuove sia ati che nvidia)?! o un bitcoin miner (con le vecchie gtx 560 non avevo notato questi problemi)?! purtroppo ieri sera a causa di un problema nel flashare il bios più aggiornato (è saltata la corrente) ho fo**uto la scheda madre e sto pensando di prendere una z77 che non dovrebbe avere problemi...cosa ne pensate del fatto che la gpu stata costantemente al 97% anche se non ero in game ma solo in windows?!
hai guardato il task manager? perchè molti anni fa mi era capitata una cosa simile e poi era un processo/virus che faceva schizzare la scheda al 100%
Visto che cambi mobo, fai un bel repulist del sistema operativo
Raptor;42121382']
hai guardato il task manager? perchè molti anni fa mi era capitata una cosa simile e poi era un processo/virus che faceva schizzare la scheda al 100%
eh si penso di si....non ne ho avuto tempo...non ho mai sentito di difetti che portano la gpu al 97%
Nhirlathothep
09-02-2015, 10:59
Raptor;42121382']nn posso che dare un quotone a smoicol, la mia la vedi in firma, e una stock reggerebbe così senza overvolt se fosse scadente? alla fine la 280X è la stessa scheda rimarchiata.
quoto, e' identica alla mia, (anche se la mia e' piu' vecchia) come dicevo personalmente preferisco le reference, ma di questa scheda posso dirne solo bene, da quando l' ho messa nell' alienware non e' mai salita oltre i 64 gradi in full load, incredibile
_Synyster_
09-02-2015, 13:54
Raptor;42121382']nn posso che dare un quotone a smoicol, la mia la vedi in firma, e una stock reggerebbe così senza overvolt se fosse scadente? alla fine la 280X è la stessa scheda rimarchiata.
quoto, e' identica alla mia, (anche se la mia e' piu' vecchia) come dicevo personalmente preferisco le reference, ma di questa scheda posso dirne solo bene, da quando l' ho messa nell' alienware non e' mai salita oltre i 64 gradi in full load, incredibile
bene a sapersi! probabilmente prenderò questa :)
intanto ho fatto rma e tra domani e dopodomani spedisco
nel modulo ho inserito il motivo dell'rma appunto spiegando dettagliatamente ma in modo conciso il problema, sottolineando che è un problema al quanto noto
Ciao, le R9 280 / 280X attualmente supportano il VSR con gli Omega, o è solo una feature supportata dalle 290?
"vsr on 280x" su google e la risposta è data ;)
Comunque pare che sia solo per le 290/290x
Speravo ci fosse qualche nuova release dei driver che estendesse la compatibilità :D
Spitfire84
09-02-2015, 18:29
Ciao a tutti,
scrivo perchè sto valutando l'acquisto di una MSI HD 7950 Twin Frozer 3 usata.
Dalle recensioni sembra che in overclock non salga molto a tensione default (1020 MHz circa), ma dando 1,2 V sul core sale fino a quasi 1250 MHz.
La domanda è: dando per scontato che poi ogni scheda fa storia a sè, ma 1,2 V si può tenere in daily use oppure è una tensione troppo alta? Se è troppo alta, a quanto conviene fermarsi?
Grazie
Gundam1973
09-02-2015, 18:43
Ciao a tutti,
scrivo perchè sto valutando l'acquisto di una MSI HD 7950 Twin Frozer 3 usata.
Dalle recensioni sembra che in overclock non salga molto a tensione default (1020 MHz circa), ma dando 1,2 V sul core sale fino a quasi 1250 MHz.
La domanda è: dando per scontato che poi ogni scheda fa storia a sè, ma 1,2 V si può tenere in daily use oppure è una tensione troppo alta? Se è troppo alta, a quanto conviene fermarsi?
Grazie
Dipende dalle temp che raggiungi....sulla gpu e vrm....cmq le mie sapphire prendevano max i 1200 con 1.230 ma alla fine conveniva rimanere sui 1150mhz...
Spitfire84
09-02-2015, 18:47
Dipende dalle temp che raggiungi....sulla gpu e vrm....cmq le mie sapphire prendevano max i 1200 con 1.230 ma alla fine conveniva rimanere sui 1150mhz...
stavo guardando questa recensione:
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_7950_Twin_Frozr_III/29.html
Per cui meglio dare 1,1 V e fermarsi a 1140 MHz circa.
E a questa frequenza è ancora sotto come prestazioni alla sorella maggiore HD7970 ?
Gundam1973
09-02-2015, 19:14
stavo guardando questa recensione:
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_7950_Twin_Frozr_III/29.html
Per cui meglio dare 1,1 V e fermarsi a 1140 MHz circa.
E a questa frequenza è ancora sotto come prestazioni alla sorella maggiore HD7970 ?
se nn ricordo male la 7950 pareggia a 1050mhz con la 7970 reference!
ciao, ho trovato solo oggi questa discussione grazie ad un altro utente del forum, nonostante abbia una Sapphire hd7950 vapor-x with boost dal 2013!
ho un dubbio, perchè ho appena installato trixx e fino ad oggi ho sempre usato la scheda facendo un po' di oc dal pannello dei catalist (1050/1375).
ma oggi installando trixx ho scoperto che il vddc è a 1250 senza che io l'abbia mai toccato!
come è possibile?
non è eccessivo?
a quanto mi consigliate di tenerlo?
che oc potrei ottenere secondo voi?
grazie!
Anche la mia asus 7970 era impostata di default al massimo
Anche la mia asus 7970 era impostata di default al massimo
che valore è meglio tenere?:confused:
Quello piu' basso per le frequenze impostate.
Dopo che hai scelto le frequenze, inizia ad abbassarlo e prova un 3dmark, se va tutto ok, abbassalo ancora e rifai il testo, fino a quando non si blocca o ci sono artefatti, insomma fin quando non hai problemi nel test, o eventualmente in game
[Luce Nera] Raptor
10-02-2015, 12:37
sicuramente hai il dual bios, vedi di mettere il bios 1 e vedere se te le abbassa di già, in teoria si.
all'inizio il secondo bios era nato per i voltaggi sbloccati e la possibilità di un oc maggiore.
ovviamente lo cambi, riavvi il pc e rileggi i valori, ma nn fidarti di trixx al 100% usa piuttosto o gpuz o hwinfo.
poi prosegui come detto sopra dall'altro utente ;)
vi ringrazio per le risposte!
io mi ricordo di aver lasciato sul settaggio "base/default" lo switch della scheda video proprio perchè a fronte di un esiguo incremento di prestazioni mi alzava tanto il vddc.....però fino ad oggi non avevo notato questo valore, per cui ricontrollo di sicuro.
per quanto riguarda gpuz che ho non ricordo di aver visto da nessuna parte il valore di alimentazione.....:confused:
di quanto mi consigliate di scendere step by step?
ultima domanda: quanto è ragionevole aspettarsi di ottenere come prestazioni gpu/gddr?:stordita:
Qualcuno ha da inviarmi il bios originale non boost di una Sapphire 7950 Dual-X? L'ho sovrascritto per errore su entrambe le schede e vorrei rimettercelo per pulizia, per la fretta ho dimenticato di fare un backup :muro:
Qualcuno ha da inviarmi il bios originale non boost di una Sapphire 7950 Dual-X? L'ho sovrascritto per errore su entrambe le schede e vorrei rimettercelo per pulizia, per la fretta ho dimenticato di fare un backup :muro:
Hai provato a dare un'occhiata qui?
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+7950&interface=&memType=&memSize=
Si ho provato tutti i bios a 850Mhz, ma con nessuno riesco a fare il boot :mc:
29Leonardo
10-02-2015, 15:21
Se per non boost intendi il primo dei due bios della scheda li ho uppati qualche pagina indietro.
Se invece intendi proprio la dual-x liscia allora no.
per quanto riguarda gpuz che ho non ricordo di aver visto da nessuna parte il valore di alimentazione.....:confused:
di quanto mi consigliate di scendere step by step?
ultima domanda: quanto è ragionevole aspettarsi di ottenere come prestazioni gpu/gddr?:stordita:
Gpu-z è aggiornato all'ultima versione? Dovrebbe essere la voce vddc a indicarti in voltaggio (intendi il voltaggio con "valore di alimentazione" vero? )
Se vuoi tenere 1050/1375 puoi abbassare direttamente a 1.150 testare la stabilità (sarà al 90% stabile) e poi abbassare piano piano tipo di 0.03 per volta , o 0.02.
Un buon oc è intorno ai 1100/1400, poi se riesci a salire di più ben venga, con un occhio di riguardo alle temperature generali (gpu, vrm1, vrm2).
Se leggi qualche pagina indietro ci sono ripetute varie volte le temperature e i metodi migliori per fare un buon oc.
(il forum ufficiale è sempre fonte di aiuto! :sofico: )
Se per non boost intendi il primo dei due bios della scheda li ho uppati qualche pagina indietro.
Se invece intendi proprio la dual-x liscia allora no.
Si andrebbe benissimo! Ma il link non me lo apre :( se non è troppo disturbo, potresti upparli nuovamente?
ho un problema con il programma asus tweak con la 7970, in pratica senza gioco in azione dopo 10minuti parte il 3d con l OC, utilizzo gpu 98%, ho cambiato driver e anche versione asus tweak ma nulla.
Gpu-z è aggiornato all'ultima versione? Dovrebbe essere la voce vddc a indicarti in voltaggio (intendi il voltaggio con "valore di alimentazione" vero? )
Se vuoi tenere 1050/1375 puoi abbassare direttamente a 1.150 testare la stabilità (sarà al 90% stabile) e poi abbassare piano piano tipo di 0.03 per volta , o 0.02.
Un buon oc è intorno ai 1100/1400, poi se riesci a salire di più ben venga, con un occhio di riguardo alle temperature generali (gpu, vrm1, vrm2).
grazie
Se leggi qualche pagina indietro ci sono ripetute varie volte le temperature e i metodi migliori per fare un buon oc.
(il forum ufficiale è sempre fonte di aiuto! :sofico: )
hai ragione....purtroppo non avendolo seguito dall'inizio le pagine da leggere sono tantissime!!!!:(
[Luce Nera] Raptor
11-02-2015, 08:21
grazie
hai ragione....purtroppo non avendolo seguito dall'inizio le pagine da leggere sono tantissime!!!!:(
non dall'inizio, giusto qualche pagina indietro, fai più o meno dalla 2471
ho un problema con il programma asus tweak con la 7970, in pratica senza gioco in azione dopo 10minuti parte il 3d con l OC, utilizzo gpu 98%, ho cambiato driver e anche versione asus tweak ma nulla.
Non ho mai usato quel programma ma se ti da problemi prova msi afterburner o trixx :cool:
si ho provato ma stesso problema.
si ho provato ma stesso problema.
mhh che strano ma l'ha fatto così di punto in bianco?
Provato a disinstallare i driver con qualche tool apposta?
Ragazzi chiedo qui e scusate se sono OT, ma secondo voi a quanto potrei vendere una HD 7950? per la precisione il modello è questo:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=1841&lid=1
Gundam1973
11-02-2015, 18:43
Ragazzi chiedo qui e scusate se sono OT, ma secondo voi a quanto potrei vendere una HD 7950? per la precisione il modello è questo:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=1841&lid=1
ho venduto la stessa scheda 2 settimane fa a 130 euri....ma il dissipatore era nuovo (subito liquidata) quasi un anno residuo di garanzia amazon!:D
120/130 imho, con garanzia residua anche 140/150
[Luce Nera] Raptor
11-02-2015, 19:16
le regole del mercatino di hw sono abbastanza ferree, a inizio pagina del mercatino c'è il regolamento su come calcolare l'importo e va detratta l'iva.
Dici prendendo come base le 280?
Inviato con tapatalk
29Leonardo
12-02-2015, 08:02
ho venduto la stessa scheda 2 settimane fa a 130 euri....ma il dissipatore era nuovo (subito liquidata) quasi un anno residuo di garanzia amazon!:D
Ot, ma la garanzia vale anche per un soggetto terzo diverso dall'acquirente? Escludendo amazon, non credo che negli altri shop tu possa fare rma facendoti "prestare" le credenziali dell'acquirente originale, i dati di fatturazione/indirizzo di spedizione non coincidono.
ombramortale
12-02-2015, 09:00
Da un paio di gg ho installato un Corsair H55 (+ ventola da 92 per i vrm) sulla 7950 vapor-x (1050).
Questi i risultati:
PRE
vrm1/2 75°C
gpu 65°C
gpu 44°C
T_AMB=20°C
In ogni caso il netto miglioramento c'è stato lato rumore visto che con gli ultimi giochi la gpu faceva un bel casino mentre ora tra lo stato idle e carico il rumore rimane sullo stesso livello.
Aggiungo inoltre che rispetto ai vari accelero etc... che avevo valutato le dimensioni sono molto più contenute e i vrm vengono raffreddati decisamente meglio.
[Luce Nera] Raptor
12-02-2015, 10:09
Dici prendendo come base le 280?
Inviato con tapatalk
se è una 7950 no, si prende come una 7950
Cmq nel regolamento del mercatino c'è scritto tutto.
qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1586765
Gundam1973
12-02-2015, 11:51
Ot, ma la garanzia vale anche per un soggetto terzo diverso dall'acquirente? Escludendo amazon, non credo che negli altri shop tu possa fare rma facendoti "prestare" le credenziali dell'acquirente originale, i dati di fatturazione/indirizzo di spedizione non coincidono.
Che io sappia anche con amazon la garanzia deve passare per l'aquirente originale, ergo se il tipo che l'ha comprata avesse problemi (e non credo) mi contatta e io gli faccio RMA.
In caso di sostituzione come eventuale rimborso, loro mandano a me e io giro o scheda o soldi all'acquirete.
Anche per questo ho effettuato la vendita a mano.
Sopra ho letto prezzi un po alti per una 7950 usata, 150 euri anche avesse la garanzia residua di 1 anno....dubito nessuno te li dia! Sopratutto quel modello (uguale alle mie) che hanno "svenduto" un po su tutti i siti.
:D :D
Raptor;42134364']se è una 7950 no, si prende come una 7950
Cmq nel regolamento del mercatino c'è scritto tutto.
qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1586765
Si so che bisogna detrarre l'iva, ma in questo caso a meno che si trovino ancora 7950 di quel modello in vendita non è fattibile, per quello che ho scritto se intendevi basandosi sulla 280. :fagiano:
Ho trovato una reference su l'amazzone a 377 spedita :D :D :D :D
Che io sappia anche con amazon la garanzia deve passare per l'aquirente originale, ergo se il tipo che l'ha comprata avesse problemi (e non credo) mi contatta e io gli faccio RMA.
In caso di sostituzione come eventuale rimborso, loro mandano a me e io giro o scheda o soldi all'acquirete.
Sopra ho letto prezzi un po alti per una 7950 usata, 150 euri anche avesse la garanzia residua di 1 anno....dubito nessuno te li dia! Sopratutto quel modello (uguale alle mie) che hanno "svenduto" un po su tutti i siti.
Si forse 150 è altino :asd: (dovete supervalutare la vostra se no io che la venderò tra qualche anno devo pagare l'acquirente! :sofico: )
Da un paio di gg ho installato un Corsair H55 (+ ventola da 92 per i vrm) sulla 7950 vapor-x (1050).
Questi i risultati:
PRE
vrm1/2 75°C
gpu 65°C
gpu 44°C
T_AMB=20°C
In ogni caso il netto miglioramento c'è stato lato rumore visto che con gli ultimi giochi la gpu faceva un bel casino mentre ora tra lo stato idle e carico il rumore rimane sullo stesso livello.
Aggiungo inoltre che rispetto ai vari accelero etc... che avevo valutato le dimensioni sono molto più contenute e i vrm vengono raffreddati decisamente meglio.
Direi che il netto miglioramento c'è anche nelle temperature, visto e considerato che era una vapor-x, non proprio delle peggiori, anzi :sofico:
2 domande: Come l'hai attaccato? hai usato l'HG10? perché che io sappia c'è solo per il momento per le 290/x
Dove hai posizionato il rad?
Direi che se ci sarà più compatibilità con i backplate in futuro (e credo proprio di sì) sarà il modo migliore di dissipare una vga per chi non si vuole fare l'impianto a liquido. Reference + backplate + un AIO usato sul mercatino perché no :ciapet:
Maaa un po' di overclock hai provato a farlo? :D
29Leonardo
12-02-2015, 14:44
Capito, onestamente dovessi venderla usata la darei ugualmente come senza garanzia in quanto non mi và poi di perdere tempo con le pratiche una volta "mollata" la scheda :D
Comunque il problema non si pone in quanto attualmente non è un buon periodo per cambiare vga secondo me, 350 cocuzze per una 970 non li spenderei mai :ciapet:
Gundam1973
12-02-2015, 15:07
Capito, onestamente dovessi venderla usata la darei ugualmente come senza garanzia in quanto non mi và poi di perdere tempo con le pratiche una volta "mollata" la scheda :D
Comunque il problema non si pone in quanto attualmente non è un buon periodo per cambiare vga secondo me, 350 cocuzze per una 970 non li spenderei mai :ciapet:
Io non spenderei mai 350 cucuzze per una scheda rossa....figuriamoci per una verde!
Per il discorso garanzia....solo perche era dall'amazzone....altrimenti no garanzia! :D
[Luce Nera] Raptor
12-02-2015, 17:02
Io non spenderei mai 350 cucuzze per una scheda rossa....figuriamoci per una verde!
Per il discorso garanzia....solo perche era dall'amazzone....altrimenti no garanzia! :D
allora sono uno dei pochi pazzi, io la mia la pagai quasi 600 euro e presi quella perchè la sostituta x2 nn c'era ancora e ne venivo da una 4870 x2 e visto che con gta 4 mi ero trovato benissimo, volevo la dual gpu, ma nn ne volevano sapere di farla saltare fuori :)
Io 1 anno e qualche mese fa spesi 321 euro per la mia 7950 e me ne vergogno tantissimo, ci aggiungevo pochi euro e mi prendevo la 70. :muro:
Gundam1973
12-02-2015, 17:53
Raptor;42136433']allora sono uno dei pochi pazzi, io la mia la pagai quasi 600 euro e presi quella perchè la sostituta x2 nn c'era ancora e ne venivo da una 4870 x2 e visto che con gta 4 mi ero trovato benissimo, volevo la dual gpu, ma nn ne volevano sapere di farla saltare fuori :)
vabbè....pazzo....non mi permetterei mai! Ognuno spende come crede e ha possibilità! Se potevi e sei soddisfatto hai speso bene!:D
Io nello specifico non ho mai speso più di 350 euri (+ o -) per generazione di skede video e seguito questa politica:
Mai comprate al D1 ne top gamma ma sempre lo scalino sotto...e prese sempre a "fine carriera" quando i prezzi si abbassano e i modelli sono rodati sia in HW sia nei drivers e ho sempre giocato tutti i titoli maxxati. Eventualmente mettevo su un CF...dopo un po... 3850-4870-7850-7950 fatte tutte in CF
Non per fanboismo ma nei miei pc...salvo una gs8400, su un muletto, schede verdi non ne sono mai entrate....aldilà delle prestazioni sicuramente notevoli e consumi bassi mi tengo in tasca 100€ o anche più sacrificando quei 10fps, che tanto parliamo da 200 a 190 in FHD o da 80 a 70 in 2K....e spendendone 10€ in più l'anno in bolletta della luce.....forse....!
Poi oh...dipende anche dalle necessita videoludiche...se avessi la possibilità di spenderne tanti euri e avessi la necessita di giocare a 4K un tre 980 in SLI e liquidate non me le leverebbe nessuno! :D
Gundam1973
12-02-2015, 17:58
Io 1 anno e qualche mese fa spesi 321 euro per la mia 7950 e me ne vergogno tantissimo, ci aggiungevo pochi euro e mi prendevo la 70. :muro:
ecco giust'appunto....1 anno e 2 mesi fa avevo comprato 2 7950 a 180 euri l'una spedite a casa dall'amazzone! Nuove eh! Ma sai quanto tempo ho smazzato listini?
Nhirlathothep
12-02-2015, 18:39
dipende sempre dalla gpu, alcune si capisce subito che hanno le gambe tagliate, tipo la 980 attuale a 500e e' li' li' per essere deprezzata di brutto quando usciranno le nuove 980 ti / 980 8gb.
La 970 gia' calera' di meno, non ho mai avuto alcun interesse per quella gpu, ma dai 285e che costava la versione reference alla sua uscita (parlo della gainward reference), non scendera' sotto i 200e per molto tempo
ovviamente in un forum di smanettoni che prende la gpu per mostrare gli overclock nessuno ha mai nemmeno considerato o consigliato di prendere la versione reference a 285euro, consigliavano la g1 a 370euro.
Se si troveranno titan a meno di 300e io una me ne prendero' usata, altrimenti aspettero' che le gtx 980 si assestino ai prezzi delle 780 attuali, ma voglio la versione 8gb
Nhirlathothep
12-02-2015, 18:41
ah, devo aggiungere che gpu che facciano gridare al miracolo non se ne vedono da molto, e l' entusiasmo e' basso per i nuovi acquisti da parte mia.
Se aumentassero la potenza con lo stesso impegno con cui stanno migliorando i consumi, anche io sarei propenso a prendere gpu di fascia alta, ma non mi invogliano per nulla
ecco giust'appunto....1 anno e 2 mesi fa avevo comprato 2 7950 a 180 euri l'una spedite a casa dall'amazzone! Nuove eh! Ma sai quanto tempo ho smazzato listini?
Ma le reference? :mbe:
Andando a ricontrollare 1 anno e 7 mesi fa, immagino che ci sia stato un deprezzamento in quei 5 mesi..spero :mbe:
Nhirlathothep
12-02-2015, 19:03
Andando a ricontrollare 1 anno e 7 mesi fa, immagino che ci sia stato un deprezzamento in quei 5 mesi..spero :mbe:
guarda, dipende sempre dalle offerte, io presi appena uscita (quindi 2012) ma usata una 7970ghz edition sapphire vapor-x a 250 euro ss comprese.
edit:
un' altro esempio, la ram, ai tempi del socket 1366 ho preso 16 gb di corsair ddr3 a 45euro usate, ora costa piu' del doppio!
guarda, dipende sempre dalle offerte, io presi appena uscita (quindi 2012) ma usata una 7970ghz edition sapphire vapor-x a 250 euro ss comprese.
edit:
un' altro esempio, la ram, ai tempi del socket 1366 ho preso 16 gb di corsair ddr3 a 45euro usate, ora costa piu' del doppio!
Si che poi ho preso la asus tutta sbrilluccicosa ultrapowahxxxxxx quindi l'ho strapagata. In più l'ho presa su e-prezzo e non era il sito che costava di meno, per la promozione dei giochi che ci fu ai tempi.
Non posso nemmeno dire che ho risparmiato i soldi dei giochi perché di quei 5 che davano ne avrei preso forse solo 1, o comunque li avrei presi ultrascontati da steam.
Eeeeh errori di gioventù :fagiano:
[Luce Nera] Raptor
12-02-2015, 19:42
ecco ora che hai menzionato i giochi, la mia vapor 6gb è di un 4 o 5 mesi (credo), che uscisse l'offerta mega bundle dei giochi e da un lato, mi girano perchè per il modello che ho preso, mi sarebbe aspettata una bella sfilza di giochi.
cmq io o mezzo pallino di top di gamma, ma nn tanto per fare bench o altro, infatti la 4870x2 nn l'ho mai overcloccata se nn con il programmino che era compreso ai tempi nei ccc ad esclusiva delle top, ma per pura curiosità e nient'altro. Io più che altro le prendo per avere più longevità della scheda possibile, ora il mio pc in firma ad esempio è stato assemblato da me a fine 2009 e ad oggi si difende ancora benino, ora magari un bel salto generazionale sia di cpu e ram compresa una bella scheda madre mi piacerebbe, ma nn si può :(
Nhirlathothep
12-02-2015, 19:47
Raptor;42137078']ecco ora che hai menzionato i giochi, la mia vapor 6gb è di un 4 o 5 mesi (credo), che uscisse l'offerta mega bundle dei giochi e da un lato, mi girano perchè per il modello che ho preso, mi sarebbe aspettata una bella sfilza di giochi.
cmq io o mezzo pallino di top di gamma, ma nn tanto per fare bench o altro, infatti la 4870x2 nn l'ho mai overcloccata se nn con il programmino che era compreso ai tempi nei ccc ad esclusiva delle top, ma per pura curiosità e nient'altro. Io più che altro le prendo per avere più longevità della scheda possibile, ora il mio pc in firma ad esempio è stato assemblato da me a fine 2009 e ad oggi si difende ancora benino, ora magari un bel salto generazionale sia di cpu e ram compresa una bella scheda madre mi piacerebbe, ma nn si può :(
nvidia pero' si guarda bene dal vendere schede he abbiano una longevita' decente ad un prezzo decente: le 980 te le da con 4gb di vram (senza altre opzioni nemmeno nelle custom design), per 6 miseri gb devi prendere la titan black (vecchia e costosissima).
Gli tagliano le gambe direttamente alle schede.
Ricordi quando abbiamo preso le schede nel 2012 che la vram occupata a 1080p oscillava tra 512mb e 1gb? la 7970ghz con 3gb aveva il triplo di gddr5 del necessario nella peggiore delle ipotesi.
e' come se ora vendessero gpu con 12 gb di vram a 300euro
e tu, con la 6gb ? era sei volte il necessario
[Luce Nera] Raptor
12-02-2015, 19:52
nvidia pero' si guarda bene dal vendere schede he abbiano una longevita' decente ad un prezzo decente: le 980 te le da con 4gb di vram (senza altre opzioni nemmeno nelle custom design), per 6 miseri gb devi prendere la titan black (vecchia e costosissima).
Gli tagliano le gambe direttamente alle schede.
Ricordi quando abbiamo preso le schede nel 2012 che la vram occupata a 1080p oscillava tra 512mb e 1gb? la 7970ghz con 3gb aveva il triplo di gddr5 del necessario nella peggiore delle ipotesi.
e' come se ora vendessero gpu con 12 gb di vram a 300euro
e tu, con la 6gb ? era sei volte il necessario
si per il tempo era davvero abbondante, ma guardando ora si vedono 7970 con 3gb che in alcuni giochi faticano pure loro, purtroppo ci sono scelte dettate dal mondo videoludico sempre più esoso di risorse di sistema.
vedi anche la nuova vaporx da 8 gb la sorellina maggiore della mia :)
Raptor;42137078']ecco ora che hai menzionato i giochi, la mia vapor 6gb è di un 4 o 5 mesi (credo), che uscisse l'offerta mega bundle dei giochi e da un lato, mi girano perchè per il modello che ho preso, mi sarebbe aspettata una bella sfilza di giochi.
Alla fine tra i giochi che davano l'unico veramente bello era bioshock infinite.
Farcry3 aveva grafica e mondo di gioco carini, e basta. L'espasione Blood Dragon, aveva uno stile fighissimo anni 80 però durava 2 ore ed erano entrambi ridicolmente facili.
Tomb Raider non mi è piaciuto per niente, troppo facile pure lui. Crysis3 da usare giusto come bench. Quindi non ti sei perso molto.
Anche io quoto con te sul top gamma, io, avendo soldi, lo prendo per avere più longevità possibile (infatti tornando indietro avrei preso la 70 come detto)
Io mi ricordo che quando presi per grazia divina una 5750 1gb usata nel 2011, quel giga mi sembrava immenso :fagiano:
29Leonardo
12-02-2015, 20:38
Raptor;42137120']si per il tempo era davvero abbondante, ma guardando ora si vedono 7970 con 3gb che in alcuni giochi faticano pure loro, purtroppo ci sono scelte dettate dal mondo videoludico sempre più esoso di risorse di sistema.
vedi anche la nuova vaporx da 8 gb la sorellina maggiore della mia :)
Sempre piu esoso ma in maniera ingiustificata, secondo me sono piu i dev che su pc si cullano su lato ottimizzazione perchè tanto c'è potenza a sufficenza. Se penso all'hardware che avevamo all'epoca e ciò che abbiamo ora come minimo i giochi dovevano essere qualcosa di assurdo, non solo visivamente ma anche lato IA etc...invece stiamo ancora con i giochi che altro non sono che copie di vecchie glorie con qualche effetto grafico in piu e basta.
che ne pensate di questa 980
http://s14.postimg.org/48362fy9p/20150212_204934.jpg (http://postimg.org/image/48362fy9p/)
Nhirlathothep
12-02-2015, 20:46
http://s14.postimg.org/48362fy9p/20150212_204934.jpg (http://postimg.org/image/48362fy9p/)
che ti dico, a me quella marca di case piace moltissimo per pc gaming, quel backplate e l' estetica in generale sono ottimi, ma non sono un fan delle 980 :)
quasi tutto quello che esce nzxt mi piace ^^
http://cdn.overclock.net/f/fc/900x900px-LL-fcabc114_white-swatch370x370.png
Intendi un parere sulla dissipazione vero? perché è una 980 con l'aio nzxt, vedi foto di Nhirlathothep :D
Gundam1973
12-02-2015, 21:27
no non reference ...la boost come quella di cui l'altro utente chiedeva la valutazione!
no non reference ...la boost come quella di cui l'altro utente chiedeva la valutazione!
Il mio solo e unico commento è
:sob:
[Luce Nera] Raptor
13-02-2015, 00:08
:what: mi sono perso qualche commento? una quotazione su una 980?
cmq sia la quotazione qui è dettata dal regolamento sia verde che rossa, all'incirca gli è stato detto cmq un prezzo.
ombramortale
13-02-2015, 09:55
Direi che il netto miglioramento c'è anche nelle temperature, visto e considerato che era una vapor-x, non proprio delle peggiori, anzi :sofico:
2 domande: Come l'hai attaccato? hai usato l'HG10? perché che io sappia c'è solo per il momento per le 290/x
Dove hai posizionato il rad?
Direi che se ci sarà più compatibilità con i backplate in futuro (e credo proprio di sì) sarà il modo migliore di dissipare una vga per chi non si vuole fare l'impianto a liquido. Reference + backplate + un AIO usato sul mercatino perché no :ciapet:
Maaa un po' di overclock hai provato a farlo? :D
Come staffa ho utilizzato la Kraken g10 (avevo anche una staffa custom presa da un utente di overclockers.net ma ultimamente ho poco tempo ed ho preferito una soluzione + rapida).
Le ventole sul dissipatore sono 2 noctua.
Il "blocco" è posizionato accanto all'alimentatore nel pannello inferiore di un fractal r3
Gundam1973
13-02-2015, 11:11
Il mio solo e unico commento è
:sob:
Erano usciti da poco i rebrand a 280/280x! :D
Se non ricordo male le comprai a novembre 2013......
[Luce Nera] Raptor
13-02-2015, 12:45
ma siete dispettosi, mi modificate i post durante la notte, cosicché il mio post sembra piantato li a caso... maledetti :D :D :D
Raptor;42137992']:what: mi sono perso qualche commento? una quotazione su una 980?
cmq sia la quotazione qui è dettata dal regolamento sia verde che rossa, all'incirca gli è stato detto cmq un prezzo.
ciao luce nera, mi ero perso io perchè credevo che ra il thread delle 980, vabbè comunque non cambia ninete
Ho una situazione "strana" con le due Sapphire 7950 in mio possesso, sono entrambe Dual-X Boost in crossfire, ma hanno differenze sostanziali riguardo il funzionamento del comparto ventole in quanto una delle due, a parità di rotazione %, ha circa 1000 giri in più rispetto all'altra e, sotto sforzo, ben 20° in più! Il voltaggio è quello stock di 1.25 per entrambe le schede e, nonostante il medesimo overclock, si presenta la situazione di cui sopra mentre in idle hanno la stessa temp di 28° circa.
Se qualcuno ne è in possesso può dirmi se riscontra il medesimo comportamento? Quella che presenta il "problema" è il modello 11196-19-40G mentre l'altra 11196-16-20G. Hanno anche lievi differenze sul dissipatore, ma nulla che possa giustificare questo comportamento.
Non ho nessun problema specifico, ma un po' mi scoccia averla sotto sforzo a 83° mentre l'altra è bella paciosa a 65 :)
Aggiungo per completezza, al 50% di rotazione una sta a 2500 e l'altra a 1500/1700.
Nhirlathothep
13-02-2015, 15:19
Ho una situazione "strana" con le due Sapphire 7950 in mio possesso, sono entrambe Dual-X Boost in crossfire, ma hanno differenze sostanziali riguardo il funzionamento del comparto ventole in quanto una delle due, a parità di rotazione %, ha circa 1000 giri in più rispetto all'altra e, sotto sforzo, ben 20° in più! Il voltaggio è quello stock di 1.25 per entrambe le schede e, nonostante il medesimo overclock, si presenta la situazione di cui sopra mentre in idle hanno la stessa temp di 28° circa.
Se qualcuno ne è in possesso può dirmi se riscontra il medesimo comportamento? Quella che presenta il "problema" è il modello 11196-19-40G mentre l'altra 11196-16-20G. Hanno anche lievi differenze sul dissipatore, ma nulla che possa giustificare questo comportamento.
Non ho nessun problema specifico, ma un po' mi scoccia averla sotto sforzo a 83° mentre l'altra è bella paciosa a 65 :)
Aggiungo per completezza, al 50% di rotazione una sta a 2500 e l'altra a 1500/1700.
se hai la mobo in firma (questa)
http://www.tiburcc.it/img/prodimg_l/Z77%20Extreme4(m).jpg
allora le due schede sono praticamente attaccate e dato che le tue schede non sono reference, la situazione e' questa :
http://cdn.overclock.net/3/34/346bd83f_IU4KzQR.jpeg
la scheda in alto non ha aria perche' non c'e' spazio tra le due
20 gradi in piu'
Sebbene abbia la scheda che hai indicato tu, tra le due schede c'è uno slot pci libero quindi aria nel mezzo ne circola. Ciò che per la fretta non ho specificato è che accade anche a schede invertite :)
Per dirti, con msi afterburner ho settato un unico regime ventole applicato ad entrambe le schede e, al 50% di rotazione, si presenta la situazione di cui sopra. D'accordo i 20° in più, ma se girano al medesimo regime come è possibile secondo te che una faccia circa 1000 giri in più?
la scheda madre è questa http://pctreiber.net/wp-content/uploads/2012/04/2.jpg e le schede video non sono attaccate come le msi nella seconda immagine da te postata :)
Nhirlathothep
13-02-2015, 15:41
Sebbene abbia la scheda che hai indicato tu, tra le due schede c'è uno slot pci libero quindi aria nel mezzo ne circola. Ciò che per la fretta non ho specificato è che accade anche a schede invertite :)
Per dirti, con msi afterburner ho settato un unico regime ventole applicato ad entrambe le schede e, al 50% di rotazione, si presenta la situazione di cui sopra. D'accordo i 20° in più, ma se girano al medesimo regime come è possibile secondo te che una faccia circa 1000 giri in più?
la scheda madre è questa http://pctreiber.net/wp-content/uploads/2012/04/2.jpg e le schede video non sono attaccate come le msi nella seconda immagine da te postata :)
se hai spazio tra le schede, non so cosa consigliarti, io avevo una asus dcII che arrivava a ... preparati ... 107 gradi quando l' altra (una xfx) gli stava vicina e non passava l' aria.
da allora mi sono detto : solo reference
107° e mi lamento io! :D Ma la utilizzavi tranquillamente o spegnevi tutto?
Grazie per il supporto :)
Nhirlathothep
13-02-2015, 15:52
107° e mi lamento io! :D Ma la utilizzavi tranquillamente o spegnevi tutto?
di nulla! :D
qualche oretta sopra i centro gradi se la e' fatta :)
per fortuna lo usavo gia' pochissimo il pc gaming (tipo una volta al mese)
Gundam1973
13-02-2015, 16:04
se hai spazio tra le schede, non so cosa consigliarti, io avevo una asus dcII che arrivava a ... preparati ... 107 gradi quando l' altra (una xfx) gli stava vicina e non passava l' aria.
da allora mi sono detto : solo reference
Oppure prendere una mb con lo slot in mezzo.....con le referenZ rischi di trasformarti in un HORN! :D :cool:
Nhirlathothep
13-02-2015, 16:12
Oppure prendere una mb con lo slot in mezzo.....con le referenZ rischi di trasformarti in un HORN! :D :cool:
guarda, credevo che il case contasse poco, ma nel pc gaming attuale qualsiasi scheda sta freschissima e le ventole si sentono pochissimo.
C'e' un flusso d'aria fatto apposta che isola la parte gpu dal resto del pc, sono intorno ai 64 gradi massimi.
In compenso il raffreddamento a liquido aio della cpu mi mette tristezza solo a pensarci, e' a dir poco terribile. La cpu reggeva 5ghz ht-on nel vecchio case, in questo e' calda anche a default.
[Luce Nera] Raptor
13-02-2015, 16:50
cmq anche se a schede invertite hai lo stesso problema, la risposta che ti hanno dato è palesemente palese, gli manca l'aria fresca.
Raptor;42139863']ma siete dispettosi, mi modificate i post durante la notte, cosicché il mio post sembra piantato li a caso... maledetti :D :D :D
Non capivo il tuo post, ora è più chiaro :Prrr:
Nel senso che quella sopra è sempre la più calda, o nel senso che se le inverti quella sotto nonostante sia sotto rimane più calda?
Se è la 1 opzione è chiaro che non abbia abbastanza aria la scheda sopra purtroppo.
Anche spostandola sotto si comporta alla stessa maniera, non dipende dallo slot. Sembra un "lotto" diverso di 7950, ma non mi spiego perché scaldi di più a parità di condizioni.
Anche spostandola sotto si comporta alla stessa maniera, non dipende dallo slot. Sembra un "lotto" diverso di 7950, ma non mi spiego perché scaldi di più a parità di condizioni.
Beh io proverei a cambiare pasta termica. Sempre che non sia ancora in garanzia e allora una bella rma non glie la toglie nessuno.
La pasta l'ho sostituita proprio ieri su entrambe, potrei andare di rma, ma mi frena il fatto che, oltre a funzionare senza problemi, i giri ventola sono sospetti. Appena ho tempo provo altri bios e vedo che succede.
Dopo scrivi qua se riesci a risolvere, può sempre servire :)
Non mancherò di postare l'esito :)
29Leonardo
14-02-2015, 16:42
edit..
http://i.imgur.com/GVhHRIj.jpg
eccolo qua.
se attivo il log e gioco mi registra il massimo vddc che verrà utilizzato???:stordita:
Raptor;42129293']non dall'inizio, giusto qualche pagina indietro, fai più o meno dalla 2471
???????:confused:
Raptor;42126179'] ma nn fidarti di trixx al 100% usa piuttosto o gpuz o hwinfo.
poi prosegui come detto sopra dall'altro utente ;)
ma per l'oc va bene trixx?
Gundam1973
14-02-2015, 17:51
http://i.imgur.com/GVhHRIj.jpg
eccolo qua.
se attivo il log e gioco mi registra il massimo vddc che verrà utilizzato???:stordita:
se clicchi sul dato che ti interessa ti da anche min - max e average....senza attivare il log
se clicchi sul dato che ti interessa ti da anche min - max e average....senza attivare il log
ma il dato ch emi mostra è sempre uguale....compare solo la scritta max/avg in verde.
grazie per la risposta fulminea!:D
edit: ora compare 0,949:mbe: :confused:
Gundam1973
14-02-2015, 18:16
ma il dato ch emi mostra è sempre uguale....compare solo la scritta max/avg in verde.
grazie per la risposta fulminea!:D
edit: ora compare 0,949:mbe: :confused:
da quando apri gpuz comincia a "registrare"....quindi se tu fai una sessione di bench con gpuz aperto sotto e poi avi a guardare i valori puoi selezionare min - max- average e vedi le temp o watt o i volt...o quel che ti interessa!
[Luce Nera] Raptor
14-02-2015, 19:45
???????:confused:
su 2484 pagine la 2471° cosa ti potrebbe sembrare? la pagina più o meno consigliata dove leggere le varie info per temperature e oc della scheda?
ma per l'oc va bene trixx?
Per l'oc va bene anche il ccc dei catalist come anche trixx che quest'ultimo a più personalizzazione anche per l'overvolt, cosa che il ccc nn fa.
hwinfo32 o 64 (in base al tuo s.o.) o gpu-z, servono per controllare meglio i giri ventola, di cui poc'anzi lamentavi.
Raptor;42145036']su 2484 pagine la 2471° cosa ti potrebbe sembrare? la pagina più o meno consigliata dove leggere le varie info per temperature e oc della scheda?
io ho "solo"1242 pagine....:stordita:
con gpuz ho riscontrato vddc 1115 e temp max 63°C, scheda settata 1050/1375
Dopo scrivi qua se riesci a risolvere, può sempre servire :)
Ho provato un paio di bios, ma il comportamento è il medesimo, il modello Sapphire 11196-19-40G ha circa 500/700 giri in più sulla ventola a parità di % rispetto al modello 11196-16-20G e scalda mediamente 10° in più, anche se nei giorni scorsi ha toccato picchi di 18° (83 vs 65), quest'oggi si è assestata sui 73, probabilmente doveva passare un certo tempo prima che la nuova pasta (artic silver 5) "tirasse". Temperature raggiunte dopo un paio d'ore di Shadow of Mordor.
29Leonardo
15-02-2015, 09:29
ma non è sconsigliata quella pasta per la gpu (conduce elettricità se fa ponte)? Sulla gpu vedo che metton tutti la ic diamond.
i valori riscontrati della mia scheda sono buoni, soprattutto la temperatura o è meglio modificare qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.