View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Pachanga
29-03-2013, 01:18
Leggendo un po' in rete è un problema che hanno praticamente tutti, quindi sorpresona è il gioco :mad: ,alcuni risolvono usando il vsync o di radeon pro, oppure le verdi forzandolo dal loro pannello, altri modificando un file che permette di utilizzare piu' vram se nn ho letto male tipo qua:
http://www.giantbomb.com/bioshock-infinite/3030-32317/forums/pc-stuttering-fix-1430346/#16
Nel mio caso non e' un vero e proprio stuttering ma piuttosto un rallentamento anche fino a 30 fps che si riscontra,a volte,in corrispondenza di location nuove.
Per il resto,come e' normale che sia visto che il motore e' pur sempre l'UE3,si ho un'ottima fluidita',con tutto al massimo,senza bisogno di oc aggiuntivo.
Per quanto riguarda l'utilizzo di vram ho notato che cambia notevolmente a seconda delle scene,ho raggiunto un picco di quasi 2600 mb ma spesso sto sotto i 2000,niente di cui preoccuparsi quindi per chi,come noi,ha almeno 3 giga a disposizione...;)
IterumRuditLeo
29-03-2013, 06:49
Ragazzi chi ha provato bioshock puo' dirmi come gli gira, perchè io ho dei cali paurosi, sia con vysnc attivo da radeon pro sia senza, e dovrebbe essere un gioco poco pesante per una 7970!
io con vsync attivo faccio 30 fissi e senza oscillo tra i 60 i 40, però gioco a 2560x1440 con tutto l'ultrabile ultrato :D
solmer88
29-03-2013, 07:06
[... ] Per quanto riguarda l'utilizzo di vram ho notato che cambia notevolmente a seconda delle scene,ho raggiunto un picco di quasi 2600 mb ma spesso sto sotto i 2000,niente di cui preoccuparsi quindi per chi,come noi,ha almeno 3 giga a disposizione...;)
Finalmente qualcosa che usa un po' di VRam così posso testare bene l'OC su di essa, visto che a 1500 mi freeza il pc in Tomb Raider e non ho voglia di reinstallare Skyrim ultra moddato...
Johnny Ego
29-03-2013, 07:36
Oggi è arrivata la 7870XT al negozio...
Domani mattina la vado a prendere e vediamo come frulla!
mircocatta
29-03-2013, 07:39
:fagiano: 1175mV @1100/1500
valley? occhio che quel test non è veritiero :fagiano: otcc (finchè mi andava, ora non va più,bah!) è stato molto piu severo e veritiero!
Robydriver
29-03-2013, 07:56
non male come prezzo :D
qualcuno ha provato a fare questo?
How to flash HD7970 BIOS to HD7950.
http://www.overclock.net/t/1281711/hd7950-revised-with-reference-hd7970-pcb-club
:D
Ma poi,a che pro cercarsi grane con un bios diverso?
Il core sale facilmente in entrambi i modelli alle stesse frequenze...
Occhio solo alle temperature,oltre del core,dei vrm (se smanetti).
solmer88
29-03-2013, 08:12
valley? occhio che quel test non è veritiero :fagiano: otcc (finchè mi andava, ora non va più,bah!) è stato molto piu severo e veritiero!
nono, verificati con crysis3, praticamente heaven mi va con 50mV in meno; valley non provato...
Alla fine i bench li uso solo per capire grossomodo i limiti della scheda così da non continuare ad alzare i voltaggi per niente. I test li faccio sempre sul campo (che è quello che conta :D )
Ma ho ancora qualche problema con TombRaider che mi freeza il pc senza BSOD ma costringendomi al riavvio; ho fatto le seguenti ipotesi:
- OC/voltage cpu (improbabile visto che ormai sono 2 anni che la uso senza problemi);
- OC/voltage gpu (improbabile visto che tiene crysis3, che è più pesante a livello computazionale);
- OC vram (molto probabile, avevo lo stesso problema con Crysis 3 quando ero over 1500MHz, ma ora sto giocando stabile a 1500 da 2 settimane seppur non richieda tutta questa VRAM);
- radeonpro (probabile, ma sarebbe il primo programma che freeza tutto nella mia esperienza da WinXP in poi).
In conclusione ieri sera ho abbassato la VRAM a 1400MHz e in un'oretta nessun problema, ma non avevo attivo anche RadeonPro: quindi dovrò trovare quale dei 2 sia il colpevole....
...to be continued... :read:
°Phenom°
29-03-2013, 09:39
Oggi è arrivata la 7870XT al negozio...
Domani mattina la vado a prendere e vediamo come frulla!
Ottimo, sono molto curioso di vedere l'XT in azione ;)
nono, verificati con crysis3, praticamente heaven mi va con 50mV in meno; valley non provato...
Alla fine i bench li uso solo per capire grossomodo i limiti della scheda così da non continuare ad alzare i voltaggi per niente. I test li faccio sempre sul campo (che è quello che conta :D )
Ma ho ancora qualche problema con TombRaider che mi freeza il pc senza BSOD ma costringendomi al riavvio; ho fatto le seguenti ipotesi:
- OC/voltage cpu (improbabile visto che ormai sono 2 anni che la uso senza problemi);
- OC/voltage gpu (improbabile visto che tiene crysis3, che è più pesante a livello computazionale);
- OC vram (molto probabile, avevo lo stesso problema con Crysis 3 quando ero over 1500MHz, ma ora sto giocando stabile a 1500 da 2 settimane seppur non richieda tutta questa VRAM);
- radeonpro (probabile, ma sarebbe il primo programma che freeza tutto nella mia esperienza da WinXP in poi).
In conclusione ieri sera ho abbassato la VRAM a 1400MHz e in un'oretta nessun problema, ma non avevo attivo anche RadeonPro: quindi dovrò trovare quale dei 2 sia il colpevole....
...to be continued... :read:
A me tomb raider dava spesso bsod prima di patcharlo,poi nessun problema, quindi direi che è più un problema di gioco ;) La vram non dovrebbe dare bsod, ma freeze della schermata o crash driver
solmer88
29-03-2013, 10:03
[...]
A me tomb raider dava spesso bsod prima di patcharlo,poi nessun problema, quindi direi che è più un problema di gioco ;) La vram non dovrebbe dare bsod, ma freeze della schermata o crash driver
TR è patchato alla 1.0.722: sono uscite nuove patch? A casa sono offline da qualche giorno a causa del router telecom :muro:
BSOD comunque non me ne ha mai date.
Infatti mi freeza proprio il pc: non ho segnale video e rumore di blocco dalle casse; sono costretto a riavviare (talvolta al riavvio il BIOS della mb mi dice che l'errore potrebbe essere causato da OC, cosa che escludo essendo stabile e non avendo BSOD da mesi).
Arrow0309
29-03-2013, 11:14
For the 7950WF3 Boost Cards (1000 core stock) -
In MSI Afterburner, if it's voltage locked (Latest 7950WF3 are bios Voltage Locked) the volts will remain at 1.25 under load no matter what you change the slider to.
Both my 7950WF3's were bios volt locked, was stuck at a pure 1.25v unload load for any core setting.
Flash the Bios (They both came with FZ1 or something) to F43 and the voltage can be adjusted and actually takes effect.
Certainly doesn't take 1.25v for 1100 core, both cards running 1100 at 1.150v now.
Flashing down to F43 will remove boost, put you at 1.094v load for 900 core stock, adjust from there.
BEWARE - If your WF3 comes with FZ0 bios, flashing it won't do anything, the cards that come with them bios by default are hardware voltage locked.
questo è il commento più significativo :D
verificate il bios con questa utility
http://download.gigabyte.ru/utility/vga_utility@bios.exe
se avete FX0 è hard locked quindinon puoi modificare il voltaggio
Scusa, io ho il FZ1 e 1000/1250 @ 1.156v massimi col gpuz (volt dinamico)
Riesco benissimo a occare sia a 1150/1500 @ 1.200v che a 1200/1500 @ 1.254v stabili RS (entrambi solo col AB e col voltaggio fisso)
Cosa guadagnerei se mettessi il F43?
Te a quanto sei arrivato in oc e a quanto di volt?
°Phenom°
29-03-2013, 11:34
TR è patchato alla 1.0.722: sono uscite nuove patch? A casa sono offline da qualche giorno a causa del router telecom :muro:
Infatti mi freeza proprio il pc: non ho segnale video e rumore di blocco dalle casse; sono costretto a riavviare (talvolta al riavvio il BIOS della mb mi dice che l'errore potrebbe essere causato da OC, cosa che escludo essendo stabile e non avendo BSOD da mesi).
Nono è l'ultima ;)
°Phenom°
29-03-2013, 11:39
LOL provato crysis 3 in downsampling a 2560x1600 e msaa 8x e facevo a stento 15-20 fps con 2998 di vram occupata :sofico:
allora sui 3.2 beta non funzionava la visualizzazione della Web su Facebook.
Uscita poi pochi giorni dopo la 3.3 e ha risolto
Adesso pero con i codec Video e usando media playerClassic la pelle delle persone e' accentuata e colorata molto. quasi Arancione.
Cosa che non fa' VLC. dove la colorazione rimane invariata
paolox86
29-03-2013, 12:14
È uscita la 730 di Tomb Raider
Buona Pasqua signorine :asd:
[Luce Nera] Raptor
29-03-2013, 13:03
Buona Pasqua signorine :asd:
nn sei un po' in anticipo???:sofico:
Cosa usate per flashare?
Sul sito della gigabyte ci sono due software che hanno un procedimento veramente semplice. Ma comunque so già che mi consiglierete difarlo da Dos. Ma che programma si usa? c'è una guida che vada bene per queste schede?
deltazor
29-03-2013, 13:49
Raga quando io avevo Ati potevo modificare il bios della vga con RBE - Radeon BIOS editor adesso con la 7970 cosa si usa????
tmaxraiden
29-03-2013, 14:27
Salve a tutti,
Ho uno strano problema con la mia sapphire hd7970 dual flex. A volte all'accensione del sistema la scheda non viene rilevata dal pc e mi tocca switchare il cavo video sulla scheda video integrata per avere il segnale video sul monitor. In gpu z in effetti viene rilevata solo l'integrata hd4000 e non piu la 7970. Successivamente per ripristinare il tutto devo riflashare il bios della scheda madre e come per magia al riavvio la scheda video torna ad essere rilevata e a funzionare. Da cosa diavolo può dipendere?sto diventando matto :help:
dado1979
29-03-2013, 14:38
Salve a tutti,
Ho uno strano problema con la mia sapphire hd7970 dual flex. A volte all'accensione del sistema la scheda non viene rilevata dal pc e mi tocca switchare il cavo video sulla scheda video integrata per avere il segnale video sul monitor. In gpu z in effetti viene rilevata solo l'integrata hd4000 e non piu la 7970. Successivamente per ripristinare il tutto devo riflashare il bios della scheda madre e come per magia al riavvio la scheda video torna ad essere rilevata e a funzionare. Da cosa diavolo può dipendere?sto diventando matto :help:
Incompatibilità bios scheda video? E' lultimo bios ufficiale? Hai provato a non overcloccare niente per vedere se continua a darti il problema?
Angeland
29-03-2013, 14:45
Ragazzi ho un problema molto grave con la mia VGA,da un giorno all'altro,mentre gioco,mi succedono dei micro freeze (compreso l'audio,sembra quasi un'interferenza) succede con tutti i giochi,il pc funziona tranquillamente,ho solo questo problema con i giochi,mi devo preoccupare per la VGA?
Cosa può essere?
Attualmente ho gli ultimi beta (mi pare i 13.3 beta3)
Ho provato anche a cambiare driver ((ho fatto pure in installazione "pulita").....nulla :(
Ragazzi nessuno sa aiutarmi?
dado1979
29-03-2013, 14:52
Ragazzi nessuno sa aiutarmi?
Prova a togliere tutti gli overclock e vedi se continua a darti l'errore.
Angeland
29-03-2013, 14:59
Prova a togliere tutti gli overclock e vedi se continua a darti l'errore.
Non cambia nulla :muro:
Il punto è che prima funzionava tutto alla grande, ora mi rende tutto ingiocabile,ho anche pulito lo slot pcie,dici che formattnado posso risolvere?
Non cambia nulla :muro:
Il punto è che prima funzionava tutto alla grande, ora mi rende tutto ingiocabile,ho anche pulito lo slot pcie,dici che formattnado posso risolvere?
Io proverei così, hai un'altra VGA per provare?
Angeland
29-03-2013, 15:09
Io proverei così, hai un'altra VGA per provare?
Forse ci siamo,sembrerebbe la cpu che da un giorno all'altro, vuole piu' Vcore per 4 ghz :muro:
L'ho rimessa a default e sembra funzionare...
Può essere una cosa del genere? (stava a 4 ghz con vcore 1.18 da almeno 2 mesetti,nessun problema)
°Phenom°
29-03-2013, 15:42
Forse ci siamo,sembrerebbe la cpu che da un giorno all'altro, vuole piu' Vcore per 4 ghz :muro:
Può essere una cosa del genere? (stava a 4 ghz con vcore 1.18 da almeno 2 mesetti,nessun problema)
Si, può essere, la mia un anno fa quando era più nuova ad esempio teneva i 4.2ghz a 1.45v, adesso ad 1.45v mi tiene solamente i 4.1ghz (vabbè che la mia l'ho tirata moltissimo e messa per svariato tempo sotto torchio), però comunque per dirti che è possibilissima la cosa ;)
Bhe l'importante è che hai identificato l'inghippo.
non per niente quando ci sono certe problematiche viene consigliato di levare tutti gli OC presenti nel sistema, compresi eventuali software di OC e/o monitoraggio.
tmaxraiden
29-03-2013, 16:34
Incompatibilità bios scheda video? E' lultimo bios ufficiale? Hai provato a non overcloccare niente per vedere se continua a darti il problema?
Io parlavo del Bios scheda madre (che è l'ultimo disponibile 2.80 per quel modello -vedi il sistema in firma-) Mica esiste un bios per la scheda video? No, giusto?
Ho OC @4400 ma mi sembra sia successo anche senza OC in passato.
Che mi consigli di fare?
FabioS79
29-03-2013, 16:38
Io parlavo del Bios scheda madre (che è l'ultimo disponibile 2.80 per quel modello -vedi il sistema in firma-) Mica esiste un bios per la scheda video? No, giusto?
Ho OC @4400 ma mi sembra sia successo anche senza OC in passato.
Che mi consigli di fare?
Si che esiste un bios per la scheda video.
ne parliamo anche tanto :ciapet:
Angeland
29-03-2013, 17:31
Si, può essere, la mia un anno fa quando era più nuova ad esempio teneva i 4.2ghz a 1.45v, adesso ad 1.45v mi tiene solamente i 4.1ghz (vabbè che la mia l'ho tirata moltissimo e messa per svariato tempo sotto torchio), però comunque per dirti che è possibilissima la cosa ;)
Bhe l'importante è che hai identificato l'inghippo.
non per niente quando ci sono certe problematiche viene consigliato di levare tutti gli OC presenti nel sistema, compresi eventuali software di OC e/o monitoraggio.
Come non detto,sto iniziando a preoccuparmi.....:(
Mi restano due soluzioni:
1)Provare a formattare (magari ne "approfitto") e passo a windows 8
2)Provo un CMOS ed eventualmente aggiorno il bios (con versione beta,poichè ho l'ultima versione "ufficiale")
Altri suggerimenti? :cry:
Mi sono stretto forte gli zebedei e ho fleshato sto cavolo di bios FX0 con FX1.
Ho usato un softawre dato dalla gigabite. In 3 secondi ho fatto tutto.
Prima a 1100 sul core crashavo dopo 2 secondi ora a 1150 sembra ancora stabile.
Hdmi funzinante.
Gigabyte dice di flashare solo bios della stessa categoria es:
F2 - F3
FX0 - FX1
almeno questa è stata la risposta ad un ragazzo che ha contattato gigabite dicendogli che l'hdmi non funzionava più dopo il flash.
prova crysis 3 dove a parità di impostazioni e voltaggio di bf3 ho dovuto calare le frequenze se no avevo artefatti (cose colorate a volte poco visibili ma che c'erano).
I veri test li farò prossimamente.
Per ora dico soltanto che con heaven a 1100 mi dava errore dopo pochi secondi. Ora invece ho lasciato andare a 1150 per qualche minuto e non craschava. Un miglioramento plausibile c'è sicuramente con questo bios.
Unica cosa che mi dispiace è che non ho le temp delle VRM.
°Phenom°
29-03-2013, 18:55
prova crysis 3 dove a parità di impostazioni e voltaggio di bf3 ho dovuto calare le frequenze se no avevo artefatti (cose colorate a volte poco visibili ma che c'erano).
Quoto, la stessa cosa me l'ha fatta anche nfs most wanted in downsampling a 2560x1600 e filtri da radeon pro ;)
ciao a tutti,
volevo riportare all'attenzione di Buell72 quel discorso che avevo posto mesi fa :D riguardante le performance della mia 7970 @ 1100MHz.
Eravamo rimasti che il verdetto era il seguente: se con la rom corrente a vCore stock e/o modificato la scheda a quella frequenza dava artefatti o andava in crash cambiando il bios non sarebbe cambiato nulla in quanto in possesso di un prodotto 'non in grado' (si può dire così? :p ).
Nel tempo non mi sono arreso e ho cercato una rom GHz edition con AIB PowerColor e alla fine l'ho trovata su TechPowerUp (precisamente qui -> http://goo.gl/WLr6o del 28/06/2012).
Mi sono appurato fosse della GHz Edition e che fosse compatibile anche con la mia (che non ha PCB stock), quindi l'ho caricato e puff, ecco la mia scheda aggiornata (bios stock del 12/2011 al 06/2012) e pure GHz Edition, testata senza toccare nulla e va che è un piacere. Da qui il tentativo di raggiungere i 1100 (prima raggiungevo a stento i 1070 che ho fissato con un leggero aiutino sul vCore), e senza aiutini, mod o altro ho sparato su 1100 e ci sta comodissimamente, per ora non ho provato a salire di più ma penso lo farò a breve.
Quello che mi premeva riportare al forum è che il bios fa la differenza guadagnandosi la sua bella fetta di importanza e non è tutto in mano alla fortuna e/o sfortuna della componentistica. :)
Fantomatico
29-03-2013, 19:53
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dO2rM-l-vdQ#
Se quel video spaventoso in real-time è la prova di ciò che vedremo in un' ottica di medio-breve termine, abbiamo di che esser soddisfatti con l'arrivo della nuova generazione di motori grafici... un gran salto in confronto agli engine che girano ora, su console.
NB: il video l'ho trovato sul thread delle Titan...ma nel sito ufficiale dicono girasse su una 680. Ovviamente altre info sulle prestazioni non si sanno.
Fantomatico
29-03-2013, 20:13
mhmhn a me non sembra in realtime, vedremo...
Anche a me a video inoltrato ha dato questa sensazione...
tmaxraiden
29-03-2013, 20:34
Si che esiste un bios per la scheda video.
ne parliamo anche tanto :ciapet:
Come lo aggiorno?
paolox86
29-03-2013, 21:05
Se non escono questa notte mi sà che i whql c'è li scordiamo anche a Marzo, per me non è un problema ma giusto per statistica, era mai successo nella storia dei catalyst?
Se non escono questa notte mi sà che i whql c'è li scordiamo anche a Marzo, per me non è un problema ma giusto per statistica, era mai successo nella storia dei catalyst?
Sì... è da mesi che i Catalyst non sono più legati alle release "mensili"... :mbe:
paolox86
29-03-2013, 21:44
Sì... è da mesi che i Catalyst non sono più legati alle release "mensili"... :mbe:
Ah ecco, perché sono ritornato da poco in Amd e ricordavo che gli ufficiali uscivano ogni mese fin dai tempi della mitica 9700 pro
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dO2rM-l-vdQ#
Se quel video spaventoso in real-time è la prova di ciò che vedremo in un' ottica di medio-breve termine, abbiamo di che esser soddisfatti con l'arrivo della nuova generazione di motori grafici... un gran salto in confronto agli engine che girano ora, su console.
NB: il video l'ho trovato sul thread delle Titan...ma nel sito ufficiale dicono girasse su una 680. Ovviamente altre info sulle prestazioni non si sanno.
la 680 costa minimo 420euro.
se prendiamo quella da 4 giga arriva anche a 470-480.
Bel video. bisogna vedere l'ottimizzazione.
Crysis3 scatta di brutto ancora che e' molto inferiore a quel filmato.
con che vga ti scatta crysis3?io ci sto giocando ora con una 7950 a 1050mhz con tutto al massimo in full hd..nessun scatto!!!
con che vga ti scatta crysis3?io ci sto giocando ora con una 7950 a 1050mhz con tutto al massimo in full hd..nessun scatto!!!
Sei l'unico penso in tutto il mondo.
specie nei primi quadri scatta a 30 frame
la mia scheda sta a 1100. con 7950 Black
processore i5 3450 a 3.8ghz!!!!!!!
Sei l'unico penso in tutto il mondo.
specie nei primi quadri scatta a 30 frame
la mia scheda sta a 1100. con 7950 Black
processore i5 3450 a 3.8ghz!!!!!!!
se lo dici tu:rolleyes: ...intanto io ho la cpu diversa dalla tua ,3770k a 4,6 ghz e se ti informi in giro nel web trovi test che confermano che questo gioco si avvantaggia con l uso di cpu multithread(vedi recensione di toms con 16 schede video a confronto e cpu)..quindi prima di sparare a zero dicendo che sono l unico al mondo ,io mi informerei!!:read:
ps..io ho la sapphire oc 7950 e i driver mod 7900 mod..ottimizza il tutto e vedrai che andra meglio anche a te..per la cpu pero non puoi farci nulla..
°Phenom°
30-03-2013, 10:45
se lo dici tu:rolleyes: ...intanto io ho la cpu diversa dalla tua ,3770k a 4,6 ghz e se ti informi in giro nel web trovi test che confermano che questo gioco si avvantaggia con l uso di cpu multithread(vedi recensione di toms con 16 schede video a confronto e cpu)..quindi prima di sparare a zero dicendo che sono l unico al mondo ,io mi informerei!!:read:
Quoto, sfrutta bene il multithread, quindi più core/thread hai e meglio è, dai un occhiata qui, che ci sono test fatti da noi del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550172 ;)
Quoto, sfrutta bene il multithread, quindi più core/thread hai e meglio è, dai un occhiata qui, che ci sono test fatti da noi del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550172 ;)
mi era sfuggito il thread..:D
Bene se ti gira Crysis3 allora ti gira bene quella demo..........
oppure Battlefield4................ Avoja
Io sono informatissimo.:ciapet:
Nella tabella dice chiaramente..............
i7 3770+ 7950................ = Minimo 34 Frame massimo 46
anche chi ha un CrossFire ha dei cali mostruosi.
c'hanno fatto pure un artico su toms. bug delle corde volteggianti :cool:
Vediamo se sai del Bug del Msa4x?? :sofico:
Comunque sono io che vedo scatti dapertutto.
molti non li vedono. beati voi.
devo togliere parecchia roba per non farlo scttare.
tipo ombre su elevato
e texture anche.
naturlamente senza filtri AA
con il processore BUONO posso migliorare di 5 frame massimo
Ho un altro problema:rolleyes: .
Ho visto che quando uso radeon pro in accoppiata con msi o gpuz, il segnale video sparisce, ma il computer resta acceso e funzionante. Mi è successo sia con i driver 13.2 che 13.3 e con i bios FX0 e FX1.
Ho un altro problema:rolleyes: .
Ho visto che quando uso radeon pro in accoppiata con msi o gpuz, il segnale video sparisce, ma il computer resta acceso e funzionante. Mi è successo sia con i driver 13.2 che 13.3 e con i bios FX0 e FX1.
la gigabyte WindForce con 3 ventole e'silenziosa??
Quando overclocchi tipo almeno a 1100 e stai al massimo, fa rumore??
la mia e' terribile. 7950 Black OC
A 1150 con heaven sono stabile e arrivo a 63 gradi con ventole al 73%.
A 1000 non supera i 56 gradi e la ventola è silenziosa.
Ho appena finito di fare un giro a 1200... tutto ok in heaven. Faceva veramente pena il bios di prima...
Venendo da una hd5850 non ho mai utilizzato il power limit.
Mi chiedevo, visto che ho il vcore bloccato se a default metto power limit -20, cosa succede al voltaggio? Io ho provato e oltre a vedere che regge ho visto che in full ho 3-4 gradi in meno.
Johnny Ego
30-03-2013, 13:19
Noooooooo....
Il pick&pay per la mia 7870xt ha deciso di chiudere oggi fino a martedì!
NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
FabioS79
30-03-2013, 13:42
A 1150 con heaven sono stabile e arrivo a 63 gradi con ventole al 73%.
A 1000 non supera i 56 gradi e la ventola è silenziosa.
Ho appena finito di fare un giro a 1200... tutto ok in heaven. Faceva veramente pena il bios di prima...
Venendo da una hd5850 non ho mai utilizzato il power limit.
Mi chiedevo, visto che ho il vcore bloccato se a default metto power limit -20, cosa succede al voltaggio? Io ho provato e oltre a vedere che regge ho visto che in full ho 3-4 gradi in meno.
Ora hai fx1?
Dopo aggiornò anche io se mi confermi i miglioramenti.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ora hai fx1?
Dopo aggiornò anche io se mi confermi i miglioramenti.
Si, sono passato dal fx0 al fx1. Se guardi le pagine precedenti ho postato un po' di dati. Comunque il miglioramento è grandissimo, per ora da quello che ho testato riesco a tenere 130mhz in più.
Tu che bios hai? Se non hai l'fx0 te lo sconsiglio in quanto da problemi all'hdmi.
Bene se ti gira Crysis3 allora ti gira bene quella demo..........
oppure Battlefield4................ Avoja
Io sono informatissimo.:ciapet:
Nella tabella dice chiaramente..............
i7 3770+ 7950................ = Minimo 34 Frame massimo 46
anche chi ha un CrossFire ha dei cali mostruosi.
c'hanno fatto pure un artico su toms. bug delle corde volteggianti :cool:
Vediamo se sai del Bug del Msa4x?? :sofico:
Comunque sono io che vedo scatti dapertutto.
molti non li vedono. beati voi.
devo togliere parecchia roba per non farlo scttare.
tipo ombre su elevato
e texture anche.
naturlamente senza filtri AA
con il processore BUONO posso migliorare di 5 frame massimo
bo,evidentemente o non capisci o non vuoi capire..guarda il thread consigliato dall utente..ci trovi questo..
http://img547.imageshack.us/img547/9929/catturabenchm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/547/catturabenchm.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
si vede che siamo tutti bugiardi:rolleyes:
senza contare che bisogna vedere anche a che frequenza sono fatti i test..dici 3770k e 7950,si,ma a quale frequenza..ram?le mie stanno a 2400mhz..disco meccanico o ssd sata 3 come il mio?
per la demo,ho degli scatti..di mentire non me ne viene in tasca nulla ..ma con crysis 3 non ho nulla del genere!!ti consiglierei di provare con dei driver diversi tra l altro..io notai parecchi cambiamenti facendo i bench sia in frequenza raggiunta,stabilità e punteggi..poi fa come ti pare..
ps..i risultati che riportavi sono con la cpu ad un ghz di differenza dalla mia..senza contare i 100 mhz su gpu e vram della vga..magari leggere bene i dati no?
ciao a tutti,
volevo riportare all'attenzione di Buell72 quel discorso che avevo posto mesi fa :D riguardante le performance della mia 7970 @ 1100MHz.
Eravamo rimasti che il verdetto era il seguente: se con la rom corrente a vCore stock e/o modificato la scheda a quella frequenza dava artefatti o andava in crash cambiando il bios non sarebbe cambiato nulla in quanto in possesso di un prodotto 'non in grado' (si può dire così? :p ).
Nel tempo non mi sono arreso e ho cercato una rom GHz edition con AIB PowerColor e alla fine l'ho trovata su TechPowerUp (precisamente qui -> http://goo.gl/WLr6o del 28/06/2012).
Mi sono appurato fosse della GHz Edition e che fosse compatibile anche con la mia (che non ha PCB stock), quindi l'ho caricato e puff, ecco la mia scheda aggiornata (bios stock del 12/2011 al 06/2012) e pure GHz Edition, testata senza toccare nulla e va che è un piacere. Da qui il tentativo di raggiungere i 1100 (prima raggiungevo a stento i 1070 che ho fissato con un leggero aiutino sul vCore), e senza aiutini, mod o altro ho sparato su 1100 e ci sta comodissimamente, per ora non ho provato a salire di più ma penso lo farò a breve.
Quello che mi premeva riportare al forum è che il bios fa la differenza guadagnandosi la sua bella fetta di importanza e non è tutto in mano alla fortuna e/o sfortuna della componentistica. :)
Il problema è che spesso noi utenti che cerchiamo di aiutare ci ritroviamo di fronte ad una problematica non di poco conto, ovvero se dall'altra parte chi ci legge fà esattamente quello che gli vien detto, spesso posso assicurarti che non è cosi, il buon buell di sicuro ci ha messo il tempo e la sua esperienza per poterti dare una mano, ma quando ci ritrova di fronte ad un muro dove tutto ciò che si fà non porta a niente che vuoi che ti dicà???
A volte può capitare un esemplare sfortunato e per casistica e valutando vari paramentri non è difficile definirla tale, che poi con l'aggiornamento del bios hai risolto è un bene, ma con quello vecchio non mi pare che potevi fare chissà che cosa.
Inoltre posso assicurarti che sono più i driver a limitare l'oc che il bios stesso, ovvio però che prima di dire è questo o è quello bisogna provare per bene il tutto e anche qui ci sono metodi e metodi diversi anche tra noi utenti.
FabioS79
30-03-2013, 14:55
Si, sono passato dal fx0 al fx1. Se guardi le pagine precedenti ho postato un po' di dati. Comunque il miglioramento è grandissimo, per ora da quello che ho testato riesco a tenere 130mhz in più.
Tu che bios hai? Se non hai l'fx0 te lo sconsiglio in quanto da problemi all'hdmi.
Ho fx0 che significa rev 2.0 della scheda
Io con il PC in firma gioco con tutto al max su crisys3 senza problemi.
Non sono in OC.
Nel mio caso non e' un vero e proprio stuttering ma piuttosto un rallentamento anche fino a 30 fps che si riscontra,a volte,in corrispondenza di location nuove.
Per il resto,come e' normale che sia visto che il motore e' pur sempre l'UE3,si ho un'ottima fluidita',con tutto al massimo,senza bisogno di oc aggiuntivo.
Per quanto riguarda l'utilizzo di vram ho notato che cambia notevolmente a seconda delle scene,ho raggiunto un picco di quasi 2600 mb ma spesso sto sotto i 2000,niente di cui preoccuparsi quindi per chi,come noi,ha almeno 3 giga a disposizione...;)
Vero anche a me si dimezzano i frame da 60 a 30-35, ho provato anche a togliere il dof e le ombre a metterle da ultra a molto alto ma niente, piu' frame ma stessi cali vistosi, mi serve una patch assolutamente nn posso rovinarmi un gran gioco come bio perchè gira male
Sono solo io l'unico pazzo che sta giocando a resident evil 6??Mi chiedo come mai il 6 sia in directx 9 mentre il 5 era in directx 11 :stordita:
Ho fx0 che significa rev 2.0 della scheda
Io con il PC in firma gioco con tutto al max su crisys3 senza problemi.
Non sono in OC.
Ho visto che anche nella tua non viene visualizzata le temp della vrm. Credo che manchi proprio un sensore in questo versione.
Adesso con l'fx0 a quanto arrivi sul core? ASIC?
Io ho flashato con @Bios (swich posizionato sul n°2) in due secondi fai tutto.
ps..i risultati che riportavi sono con la cpu ad un ghz di differenza dalla mia..senza contare i 100 mhz su gpu e vram della vga..magari leggere bene i dati no?
allora si lamentano inutilmente la gente
se mi giuri che non ti cala mai a 40 Frame purtroppo non ci credo.
Se cala e non lo vedi puo' anche essere
ma non penso ti sia sempre fisso a 60.
se e' buggato e' buggato. anche se hai un pc della nasa.
quindi cali di frame ci sono SEMPRE
i drive ho messo gli ultimi beta 3. quale dovrei mettere??
a giugno cambio processore e metto il nuovo i5 4570k e overcklocco a 5.0ghz.
se mi scatta ancora ti vengo a prendere a casa ;)
si scherza heee
si scherza heee
:asd: :asd:
per i bug c è poco da fare sin che non fanno pach o ottimizzazioni con i driver(se non ricordo male gli ultimi driver beta levavano qualche problema proprio su crysis 3..non posso confermare personalmente perche ho su i MOD)..
ma ti confermo che il gioco non mi scatta assolutamente come quel demo:)
quanti frame faccia non lo so(appena ho un attimo tento di fare il bench proposto dall utente)..non saranno 60 minimi..ma almeno 45 minimi li dovrebbe fare..
MrBrillio
30-03-2013, 18:40
Ragazzi oggi ho avuto un piccolo problema con la mia 7970, in pratica ho un HDMI collegata fissa alla scheda che arriva dal plasma che uso per guardare i vari film, che attivo in caso di bisogno.
Oggi è capitato che tra un MKV e l'altro dovevo cambiare la frequenza del monitor switchando tra 120 e 60 fino a che il video non scatticchiava più.
Avevo letto qualcosa in giro a riguardo, ma non trovo più il post dell utente che aveva avuto un problema simile al mio.
Normalmente utilizzo VLC per visionare i filmati...avete qualche soluzione da propormi? Attualmente ho gli ultimi driver ufficiali.
Obrigado
30-03-2013, 18:54
Ragazzi oggi ho avuto un piccolo problema con la mia 7970, in pratica ho un HDMI collegata fissa alla scheda che arriva dal plasma che uso per guardare i vari film, che attivo in caso di bisogno.
Oggi è capitato che tra un MKV e l'altro dovevo cambiare la frequenza del monitor switchando tra 120 e 60 fino a che il video non scatticchiava più.
Avevo letto qualcosa in giro a riguardo, ma non trovo più il post dell utente che aveva avuto un problema simile al mio.
Normalmente utilizzo VLC per visionare i filmati...avete qualche soluzione da propormi? Attualmente ho gli ultimi driver ufficiali.
scarica questi: http://www.hwfiles.it/download/scheda/2396/k-lite-mega-codec-pack/
togliendo le spunte dalla toolbar che ti verra' proposta in fase di installazione
e riprova con windows media player/mediaplayer classic
Il problema è che spesso noi utenti che cerchiamo di aiutare ci ritroviamo di fronte ad una problematica non di poco conto, ovvero se dall'altra parte chi ci legge fà esattamente quello che gli vien detto, spesso posso assicurarti che non è cosi, il buon buell di sicuro ci ha messo il tempo e la sua esperienza per poterti dare una mano, ma quando ci ritrova di fronte ad un muro dove tutto ciò che si fà non porta a niente che vuoi che ti dicà???
A volte può capitare un esemplare sfortunato e per casistica e valutando vari paramentri non è difficile definirla tale, che poi con l'aggiornamento del bios hai risolto è un bene, ma con quello vecchio non mi pare che potevi fare chissà che cosa.
Inoltre posso assicurarti che sono più i driver a limitare l'oc che il bios stesso, ovvio però che prima di dire è questo o è quello bisogna provare per bene il tutto e anche qui ci sono metodi e metodi diversi anche tra noi utenti.
La tua risposta non fa una piega e sono d'accordo su tutto, il mio 'aggiornamento' riguardante il mio caso è stato più che altro per confermare in risposta ad un suo post (che non trovo) nel quale affermava che la rom non avrebbe influito sui risultati, è questo che voglio sfatare.
Cambiando discorso, qualcuno utilizza due monitor sulla 7970? Io ho appena ritirato un Samsung BX2450 e vorrei metterlo in estensione al mio ASUS VS248H: attualmente il VS è connesso in DVI mentre il Samsung dispone di una VGA e due HDMI. Collegando il Samsung in VGA o alle due HDMI il sistema lo rileva ma non c'è verso di fargli mostrare nulla (singolarmente entrambi i display funzionano), ho provato a verificare sia da Windows che da CCC, devo fare qualcosa di particolare?
Pachanga
30-03-2013, 20:11
Giochi con l'audio in cuffia?
E quanto sei distante dal case?
La Windforce con un buon overclock e profilo ventola aggressivo non e' proprio silenziosissima,ma molto dipende,naturalmente,anche da dove e' posizionato il pc rispetto alla postazione di gioco e dal volume di gioco stesso...;)
Vero anche a me si dimezzano i frame da 60 a 30-35, ho provato anche a togliere il dof e le ombre a metterle da ultra a molto alto ma niente, piu' frame ma stessi cali vistosi, mi serve una patch assolutamente nn posso rovinarmi un gran gioco come bio perchè gira male
Come al solito,negli ultimi tempi almeno,la media dei VG in uscita ha ottimizzazioni di mediocre qualita' e spesso,in full hd tutto al massimo,la singola scheda non basta piu' per avere fluidita' perfetta...
Nel thread ufficiale sembra in ogni caso che chi ha Nvidia abbia qualche problema in piu'...
Io,visto che non ho cali insopportabili,continuo cosi',ma capisco benissimo chi si rifiuta di farlo e aspetta una patch riparatrice.;)
Sono solo io l'unico pazzo che sta giocando a resident evil 6??Mi chiedo come mai il 6 sia in directx 9 mentre il 5 era in directx 11 :stordita:
Ne parlavo proprio poco fa con un amico che lavora per la stampa specializzata e mi diceva che il prodotto e' raffazzonato,probabilmente perche' Capcom ha dovuto accontentare l'utenza pc ma non credeva che il gioco avrebbe venduto molto su quella piattaforma,quindi non ne ha curato piu' di tanto la qualita' realizzativa...
si scherza heee
Si,dipende sempre cosa si intende per "scatta", "e' fluido","gira benissimo","tutto al massimo" e via dicendo...
I 60 fp fissi sono un'utopia in full hd maxato per Crysis 3,a singola scheda.(escluso magari la Titan).
Che poi giri sufficientemente fluido e' un altro discorso...;) :D
Scusa ma non capisco...:stordita:
Parliamo di plasma,di monitor o di entrambi con frequenze diverse?
[Luce Nera] Raptor
30-03-2013, 20:12
gli mkv vanno visti ad una frequenza di aggiornamento di 24hz ;)
shagrat1983
30-03-2013, 20:27
giocando a sleeping dogs con la 7970 vapor-x a 1175 e ventola al 65% va bene queste temp o sono alte, comprese le vram?
http://i.imgur.com/tlcElte.png
Si,dipende sempre cosa si intende per "scatta", "e' fluido","gira benissimo","tutto al massimo" e via dicendo...
I 60 fp fissi sono un'utopia in full hd maxato per Crysis 3,a singola scheda.(escluso magari la Titan).
Che poi giri sufficientemente fluido e' un altro discorso..
questo lo so'. io vedo quando arriva a 45 frame a okkio.
c'e chi non lo vede.
a me 45 dico che scatta..........
altri diranno che va' perfetto in fullHd
4HwGenXX
30-03-2013, 20:39
giocando a sleeping dogs con la 7970 vapor-x a 1175 e ventola al 65% va bene queste temp o sono alte, comprese le vram?
Le temp dei vrm sono altine...non so.il dissi della sapphire...ma l'artic accelero a 84% è inudibile e la scheda è congelata!
PS: ragazzi mi conviene passare dal crossfire ad una 7990????
Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
Pachanga
30-03-2013, 20:51
questo lo so'. io vedo quando arriva a 45 frame a okkio.
c'e chi non lo vede.
a me 45 dico che scatta..........
altri diranno che va' perfetto in fullHd
Ed io sono con te!;)
Magari non proprio scatta ma rallenta di sicuro...:D
MrBrillio
30-03-2013, 20:57
Scusa ma non capisco...:stordita:
Parliamo di plasma,di monitor o di entrambi con frequenze diverse?
In pratica con la HDMI ho un plasma attaccato e uso gli schermi sdoppiati per vedere i film o le serie tv.
La stranezza è che sul monitor vedevo tutto normale, mentre sul tv vedevo scatticchiare il filmato :mbe:
shagrat1983
30-03-2013, 21:07
Le temp dei vrm sono altine...non so.il dissi della sapphire...ma l'artic accelero a 84% è inudibile e la scheda è congelata!
pero' quelle temp me le fa solo con sleeping dogs...con bf3 o crysis 3 stanno sui 63 e 65 le vram :confused:
Pachanga
30-03-2013, 21:13
In pratica con la HDMI ho un plasma attaccato e uso gli schermi sdoppiati per vedere i film o le serie tv.
La stranezza è che sul monitor vedevo tutto normale, mentre sul tv vedevo scatticchiare il filmato :mbe:
Sei con 7 o 8?
Lo switch lo fai con la scorciatoia da tastiera o attraverso il CCC?
Te lo chiedo perche' utilizzando "alt+p" l'operazione e' semplificata e,magari,ti puo' servire a risolvere il problema...;)
°Phenom°
30-03-2013, 21:37
Ch senso avrebbe :stordita:
Comunque a proposito dell'artic, dovrei prenderlo anche io che sono troppo abituato ai 2 artic che vevo prima con lo sli, però ho sentito dire che con l'accelero le temp dei vrm sono alte, mi puoi confermare questa cosa? In giochi pesanti a quanto ti salgono le temp dei vrm?
Pachanga
30-03-2013, 21:44
io su windows 7 non installo codeck e vado di default sul solo media player classic hc anche con video untouched da 24gb..
Anch'io con 8 non installo codec e utilizzo VLC(ma anche KM Player va benissimo)...
Anche per l'audio in 5.1 tutto ok.;)
MrBrillio
30-03-2013, 22:02
Sei con 7 o 8?
Lo switch lo fai con la scorciatoia da tastiera o attraverso il CCC?
Te lo chiedo perche' utilizzando "alt+p" l'operazione e' semplificata e,magari,ti puo' servire a risolvere il problema...;)
Win8 e lo switch lo facevo dalle proprietà dello schermo.
Ne parlavo proprio poco fa con un amico che lavora per la stampa specializzata e mi diceva che il prodotto e' raffazzonato,probabilmente perche' Capcom ha dovuto accontentare l'utenza pc ma non credeva che il gioco avrebbe venduto molto su quella piattaforma,quindi non ne ha curato piu' di tanto la qualita' realizzativa...
Abbastanza singolare come cosa...Avevo letto in giro che resident evil 6 è uscito parecchio in ritardo rispetto alle consolle perchè doveva essere meglio lavorato ed ottimizzato, ma anche perchè il team che lavora alla versione pc non è più folto come un tempo :asd:
Angeland
30-03-2013, 22:14
Come non detto,sto iniziando a preoccuparmi.....:(
Mi restano due soluzioni:
1)Provare a formattare (magari ne "approfitto") e passo a windows 8
2)Provo un CMOS ed eventualmente aggiorno il bios (con versione beta,poichè ho l'ultima versione "ufficiale")
Altri suggerimenti? :cry:
Ragazzi,ho messo il bios beta l2.23 (l'ultimo),sono passato a windows 8 (installazione "pulita"), ed è tornato tutto ok :)
Probabilmente si era danneggiato qualche file di sistema su Seven :eek: :muro:
°Phenom°
30-03-2013, 22:57
Abbastanza singolare come cosa...Avevo letto in giro che resident evil 6 è uscito parecchio in ritardo rispetto alle consolle perchè doveva essere meglio lavorato ed ottimizzato, ma anche perchè il team che lavora alla versione pc non è più folto come un tempo :asd:
Madona quanto fa schifo resident evil 6, uno dice, ok, tralasciamo il lato grafico che fa c****e, ma la storia e giocabilità non è da meno. Hanno rovinato un altra tra le migliori saghe di videogame..
Fantomatico
31-03-2013, 09:14
Rispetto a RE 5 com'è? Perchè per quanto nn fosse più un survival horror, era un bell' action.
secondo me sono alte, perchè con questo tempo e temperature sei a 75° sul core e over 80° sui vrm, io ritengo che queste temp le dovresti avere in estate, anzi nemmeno in estate, attualmente dovresti stare intorno i 62° sul core e 70\75° sui vrm.
Creati un profilo ventola più aggressivo e risolvi al 100%
sei pazzo? certo che NO
sergettoz
31-03-2013, 14:10
Passando dagli ultimi ufficiali ai 13.3 beta 3 e pulendo tutto con driver sweeper ho notato un peggioramento di prestazioni soprattutto con crisys 3, possibile?
Inviato dal mio GT-I9100
ombramortale
31-03-2013, 14:20
secondo me sono alte, perchè con questo tempo e temperature sei a 75° sul core e over 80° sui vrm, io ritengo che queste temp le dovresti avere in estate, anzi nemmeno in estate, attualmente dovresti stare intorno i 62° sul core e 70\75° sui vrm.
Creati un profilo ventola più aggressivo e risolvi al 100%
Io invece su forum stranieri ne ho viste molte, se non tutte, di vapor-x con quelle temperature.
Con furmark arrivavano anche a 130°C ...
Chiedo a chi ne possiede una, non è possibile tramite trixx cambiare il voltaggio sulla serie vapor-x? O serve un altro bios?
1242mv sono troppi.
[Luce Nera] Raptor
31-03-2013, 14:24
Io invece su forum stranieri ne ho viste molte, se non tutte, di vapor-x con quelle temperature.
Chiedo a chi ne possiede una, non è possibile tramite trixx cambiare il voltaggio sulla serie vapor-x? O serve un altro bios?
1242mv sono troppi.
io con il lethal boost a 1100 di defautl della scheda mi da 1.256 e il voltaggio è bloccato, ma le temperature sono basse anche tenendola a 1200hz
sergettoz
31-03-2013, 15:02
no
Hai per caso qualche consiglio da darmi, magari attivando qualcosa nel pannello dei driver che io non so? Sta tutto a default, grazie infinite
Inviato dal mio GT-I9100
sergettoz
31-03-2013, 15:16
Grazie! Ora riprovo i vecchi
Inviato dal mio GT-I9100
Ciao ragazzi, ho intenzione di acquistare una 7950, limitando il budget il più possibile, quali tra questi 3 brand (le meno care 7950 che vedo su trovaprezzi) conviene acquistare?
- Generique Radeon
- AMD/ATI Oem
- Sapphire single fan (è uguale al modello con dissipatore doppia ventola??)
- VTX 3D
Sapete dirmi come si comportano in OC questi modelli e se hanno il dual bios?
Considerando che non farò OC estremo conviene spendere 30€ in più per modelli più "blasonati"?
Qual'è più silenziosa tra la 7970 vaporx e la 7970 dual x con boost?
Robydriver
31-03-2013, 17:31
Ciao ragazzi, ho intenzione di acquistare una 7950, limitando il budget il più possibile, quali tra questi 3 brand (le meno care 7950 che vedo su trovaprezzi) conviene acquistare?
- Generique Radeon
- AMD/ATI Oem
- Sapphire single fan (è uguale al modello con dissipatore doppia ventola??)
- VTX 3D
Sapete dirmi come si comportano in OC questi modelli e se hanno il dual bios?
Considerando che non farò OC estremo conviene spendere 30€ in più per modelli più "blasonati"?
Direi che sono modelli equivalenti.Sono basate su pcb reference.
Poi,per trovare un modello che vada meglio di un'altro,conta tanto il :ciapet: ...
Al massimo,la differenza di scelta,la puoi fare in base al dissipatore che montano relativamente alle tue "esigenze acustiche"...
Quelle monoventola/con dissipatore "a bara" sono generalmente più rumorose e calde rispetto a quelle multiventola.
Il dissipatore "a bara" è generalmente più indicato in caso di cross e per case dove conviene che l'aria calda della gpu venga espulsa verso l'esterno (case poco/mal aerati).Ma la ventola raggiunge sovente livelli di rumore elevati.
In OC,il comportamento della scheda dipende sempre dal :ciapet:
Generalmente,tutte le 79xx salgono bene.
Madona quanto fa schifo resident evil 6, uno dice, ok, tralasciamo il lato grafico che fa c****e, ma la storia e giocabilità non è da meno. Hanno rovinato un altra tra le migliori saghe di videogame..
Hai ragione...l'ho comprato solo perchè sono un appassionato della saga di resident evil anche se ormai si era capito già dal 5 che non si sarebbero più visti i surival come nei primi resident evil...Tra l'altro anche come sparatutto non mi piace proprio...Ne avrei fatto ampiamente a meno, solo che si chiama Resident Evil :doh: Ora che ci penso in tutti gli altri resident evil c'erano una marea di file da leggere, documenti, ecc..Nel 6 sono arrivato al capitolo 2 e non c'era un solo documento...Insomma è diventato un gioco per decerebrati dove devi solo correre e sparare senza manco cercare di capire qual'è il nesso di quei documenti con la trama del gioco :muro:
P.S. Buona Pasqua a tutti :D
Direi che sono modelli equivalenti.Sono basate su pcb reference.
Poi,per trovare un modello che vada meglio di un'altro,conta tanto il :ciapet: ...
Al massimo,la differenza di scelta,la puoi fare in base al dissipatore che montano relativamente alle tue "esigenze acustiche"...
Quelle monoventola/con dissipatore "a bara" sono generalmente più rumorose e calde rispetto a quelle multiventola.
Il dissipatore "a bara" è generalmente più indicato in caso di cross e per case dove conviene che l'aria calda della gpu venga espulsa verso l'esterno (case poco/mal aerati).Ma la ventola raggiunge sovente livelli di rumore elevati.
In OC,il comportamento della scheda dipende sempre dal :ciapet:
Generalmente,tutte le 79xx salgono bene.
Grazie roby ma non mi è ancora chiara una cosa, perdona l'ignoranza, ma una reference ha un pcb migliore o peggiore? Per quanto riguarda il dual bios è una questione di :ciapet: o lo hanno solo alcuni modelli?
shagrat1983
31-03-2013, 22:50
1242mv sono troppi.
temp cosi' alte pero' me le fa solo con sleeping dogs...
con bf3 o crysis 3 non supero i 65 sul core e i 60 sulle vram:O
Sleeping dogs è un gioco strano, anche a me la gpu scalda parecchio solo con quello, ma ho notato che sin dal menu' principale la gpu resta inchiodata sempre e costantemente al 99%, cosi' raggiunge temperature troppo alte, ma nn capisco il perchè, in altri giochi nn lo fa.
ombramortale
01-04-2013, 08:05
Ti credo che con SD hai temp più alte, l'ho notato pure io.
Cmq il problema resta, nel caso si presentino carichi pesanti i vrm salgono vicini alla soglia per stare in sicurezza "long term" ed io imputo la colpa a tensione troppo alta e dissi del VRM sottodimensionato.
Tanto per intenderci, ho visto 2 review della stessa scheda con 2 dissi diversi, quali dei 2 monta? Te li elenco:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/08/ACC_6196_DxO1.jpg
http://www.overclockersclub.com/vimages/sapphire_7950_vaporx/18.jpg
Hai 2 soluzioni per come la vedo io: o abbassi la tensione ( e qua c'è il prob che è bloccata :muro: ) o raffreddi meglio (e qua si apre un mare di soluzioni da provare :rolleyes: )
Ti credo che con SD hai temp più alte, l'ho notato pure io.
Cmq il problema resta, nel caso si presentino carichi pesanti i vrm salgono vicini alla soglia per stare in sicurezza "long term" ed io imputo la colpa a tensione troppo alta e dissi del VRM sottodimensionato.
Tanto per intenderci, ho visto 2 review della stessa scheda con 2 dissi diversi, quali dei 2 monta? Te li elenco:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/08/ACC_6196_DxO1.jpg
http://www.overclockersclub.com/vimages/sapphire_7950_vaporx/18.jpg
Hai 2 soluzioni per come la vedo io: o abbassi la tensione ( e qua c'è il prob che è bloccata :muro: ) o raffreddi meglio (e qua si apre un mare di soluzioni da provare :rolleyes: )
la vapor-x ha il voltaggio sbloccato.Puoi abbassarlo con Trixx
ombramortale
01-04-2013, 15:07
la vapor-x ha il voltaggio sbloccato.Puoi abbassarlo con Trixx
Beh, questa è una buona notizia :)
[Luce Nera] Raptor
01-04-2013, 16:36
Non tutte le vapor-x hanno il voltaggio sbloccato, la mia ha il voltaggio bloccato:read:
ombramortale
01-04-2013, 16:38
Raptor;39276098']Non tutte le vapor-x hanno il voltaggio sbloccato, la mia ha il voltaggio bloccato:read:
Non c'è nessun buon samaritano con una vapor-x che ti possa passare un bios?
Sono tornato signorine,... tre giorni di ozio in camper :asd:
Torno e leggo le solite cialtronate in rete che addirittura infondono in nuovi probabili acquirenti molteplici dubbi sul cross di 79xx.... a me ormai scappa solo che da ridere e me la gioco (ridendo ovviamente) ;)
Buona continuazione :sofico:
[Luce Nera] Raptor
01-04-2013, 16:45
Non c'è nessun buon samaritano con una vapor-x che ti possa passare un bios?
ho la versione 6gb e da poco si è aggiunto un altro ragazzo, ma anche lui ha il vcore bloccato
[Luce Nera] Raptor
01-04-2013, 16:50
Torno e leggo le solite cialtronate in rete che addirittura infondono in nuovi probabili acquirenti molteplici dubbi sul cross di 79xx.... a me ormai scappa solo che da ridere e me la gioco (ridendo ovviamente) ;)
we buell ecco che fine avevi fatto.
Raptor;39276138']we buell ecco che fine avevi fatto.
eh,.. purtroppo avrò sempre meno tempo....:rolleyes:
[Luce Nera] Raptor
01-04-2013, 16:55
eh,.. purtroppo avrò sempre meno tempo....:rolleyes:
quanto manca al lieto evento?
Raptor;39276166']quanto manca al lieto evento?
5 settimane... ci siamo.... sono un uomo informaticamente finito... :asd:
[Luce Nera] Raptor
01-04-2013, 17:21
5 settimane con la sorpresa che possa nascere con un pochino di anticipo, è sempre una data presunta. cmq auguroni
Raptor;39276239']5 settimane con la sorpresa che possa nascere con un pochino di anticipo, è sempre una data presunta. cmq auguroni
zitto zitto,... lo so bene.... cmq siamo pronti ormai :)
Grazie :)
La bestiola è arrivata, devo ancora montare l'ssd e reinstallare tutto, ora la sto testando con il vecchio sistema e non sono proprio soddisfatto, le prestazioni sono comunque mostruose ma ho beccato un esemplare sfigatissimo, ho 64,7% di asic, il voltaggio da default è 1,256!!!!! sale al massimo a 1.150 di core e oltre crasha che è un piacere, ha due bios identici e nessuno dei due mi sblocca il voltaggio del core, non mi fa flashare in nessun modo su nessuno dei due bios e l'overclock praticamente è fittizio visto che alzando le frequenze mi funziona 1.150mhz fino a 60C° per poi ritornare ai 1050 di base...c'è un modo per flashare un altro bios per sbloccare il voltaggio? L'esemplare è quello in firma (la firma la devo sistemare) Grazie delle mille risposte che avrò il piacere di leggere! CiauZ :help:
sauron_x
01-04-2013, 18:29
Salve a tutti!
A me Crysis 3 mi va a max 10fps e me ne accorgo tantissimo. E' ingiocabile.
Sono con la vga in firma.
Sono tutto al max con Vsync attivato. E' normale? Devo adeguare qualcosa?
Ho i 13.1 WHQL.
Che dite?
Salve a tutti!
Ho i 13.1 WHQL.
Che dite?
Togli vSync e abbassa l' antialiasing
non ti si può nascondere nulla :sofico:
cmq togli il vsync e metti fxaa
:asd:
minicooper_1
01-04-2013, 20:39
ragazzi un programma che mi permette di leggere entrambi le temperature delle vga in game?
LurenZ87
01-04-2013, 20:41
io nel dubbio son passato alla vga in firma :O
buon proseguimento ragazzi :)
Qual'è più silenziosa tra la 7970 vaporx e la 7970 dual x con boost?
Up
Eh,.. lo so Z che nn hai voglia di romperti le balle :asd:
Salve a tutti!
Ho i 13.1 WHQL.
Che dite?
per me metti le beta 13.3.............
Togli un po' le ombre.
togli i filtri Msaa che non funzionano.............
e' meglio faxa pensa.......
Gioco super pesantissimo. ma sinceramente non e' il massimo.
come dicono...........
in certi frammenti e' anche brutto a guardarlo
e gl iinterni sono osceni.
Farà fuoco e fiamme, naturalmente in formato ultra :O
per me metti le beta 13.3.............
Togli un po' le ombre.
togli i filtri Msaa che non funzionano.............
e' meglio faxa pensa.......
Gioco super pesantissimo. ma sinceramente non e' il massimo.
come dicono...........
in certi frammenti e' anche brutto a guardarlo
e gl iinterni sono osceni.
Ma quanti fps si fanno con questo gioco un un i5 3750k e una 7970?
LurenZ87
01-04-2013, 21:24
Eh,.. lo so Z che nn hai voglia di romperti le balle :asd:
Farà fuoco e fiamme, naturalmente in formato ultra :O
guardate che non sto scherzando... ho veramente una 8800 Ultra nel case :O
Ma quanti fps si fanno con questo gioco un un i5 3750k e una 7970?
dipende se vuoi giocarlo al massimo
il masaa non funziona, ma abilitato il gioco pesa che una bellezza.
in memoria occupa anche 2.2giga. e' uno dei piu pesanti.
comunque e' anche scalabilissimo. se togli dei dettagli rimane bello lo stesso da vedere.
al contrario dei precedenti
ho messo MSI AfterB beta 8
non abilita la lettura On Screen.
ma che cacchio
Penso che a breve uscira al beta 9 :p
manca propio la scritta OSD che c'era negli altri
EDIT: ERRORE MIO
lhanno tolto OSD. adesso e' a parte:mbe: :muro:
sauron_x
01-04-2013, 22:28
Grazie ragazzi! Ora vado dai 30 ai 40 FPS, va già meglio.
Ma i 13.3 beta 3 hanno un divario prestazionale molto alto rispetto ai 13.1?
esempio
FEATURE HIGHLIGHTS OF THE AMD CATALYST 13.2 BETA 7 DRIVER
(Please note that AMD Catalyst 13.2 Beta 7 includes all of the fixes found in previous versions of AMD Catalyst 13.2 Beta)
Resolves an intermittent hang seen in Crossfire configurations with the new Crysis 3 patch
Crysis 3 multi-player: Improves CrossFire scaling by up to 40%
Far Cry 3: Improves performance up to 10% at 2560x1600 with 8xAA
New 3D Mark release: Adds CrossFire profile support for the new 3D Mark release under Windows 8
AMD Catalyst 13.2 is now available, and includes the following updates:
Improves performance in the Crysis 3 Multi-Player Beta by up to 50% when 4x and 8x MSAA are enabled.
Improves performance up to 15% in high MSAA cases for the Crysis 3 beta release
Significantly improves latency performance in Skyrim, Boderlands 2, and Guild Wars 2
Improves single GPU performance up to 50% for DmC Devil May Cry
Improves CrossFire performance up to 10% for Crysis 2
Resolves Texture flickering seen in DirectX9.0c applications.
Feature Highlights of the AMD Catalyst 13.3 Beta Driver:
esolves OpenGL application issues seen with the AMD Catalyst 13.3 Beta2
Improves performance in Far Cry 3 up to 5 percent
Improve performance in Sim City 5 up to 16 percent
Improves latency performance issues seen in Tomb Raider and Hitman
Resolves slight corruption seen in Tomb Raider with TressFX enabled for CrossFire and single GPU configurations
sauron_x
01-04-2013, 22:44
esempio
Dei notevoli miglioramenti in Crysis 3 ci sono. Bene, vedrò se metterli. Grazie! :D
mi dite con questa configurazione o simile quanti fps si fanno con battlefield 3? ovviamente sempre con la 7970.
i5 3750k senza overclock
alimentatore da 750 w xfx
e ovviemante sapphire 7970 boost
ovviamente i settaggi di battlefield tutti al massimo
qualcuno ha questa configurazione o almeno simile?
Fatemi sapere.
4HwGenXX
02-04-2013, 06:24
Facciamo il tifo x te!!
MrBrillio
02-04-2013, 06:43
mi dite con questa configurazione o simile quanti fps si fanno con battlefield 3? ovviamente sempre con la 7970.
i5 3750k senza overclock
Fatemi sapere.
Stasera quando torno ti faccio sapere
i5 3750k senza overclock
Fatemi sapere.
con tutto a palla fai 120frame con dei cali.
Se metti il Vsync starai sempre fluido a 60.
i5 3750k senza overclock
Fatemi sapere.
Con una 7950 a 1ghz tutto maxato faccio 60fps fissi a 1080p
Ho il tuo stesso processore occato a 4,2ghz
Su un monitor 23 pollici o 21,5? Sempre con i5 3750k e 7970?
[Luce Nera] Raptor
02-04-2013, 13:17
23 o 21,5 in fullHd non cambia niente, 1080p sono sempre gli stessi
°Phenom°
02-04-2013, 13:20
non centra nulla la grandezza del monitor puoi avere un monitor 100 pollici ed un 10 pollici, ma se entrambi hanno la stessa risoluzione gli fps che farai saranno identici
minicooper_1
02-04-2013, 13:44
ragazzi un programma che mi permette di leggere entrambi le temperature delle vga in game?
Riuppo ;):)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Riuppo ;):)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Radeon Pro?
E con questa sono 1000 ...................
Be' ma normalmente non si usa la risoluzione 1980x1080 sul 23 e sul 21,5 si usa la 1600x...?
°Phenom°
02-04-2013, 15:19
Be' ma normalmente non si usa la risoluzione 1980x1080 sul 23 e sul 21,5 si usa la 1600x...?
Nono, un 23 può essere anche 1280x720 ecc, mica c'è una risoluzione prestabilità al variare dei pollici del monitor
°Phenom°
02-04-2013, 15:21
Radeon Pro?
Quoto ed aggiungo l'ottimo afterburner che ti permette di fare altro oltre al mostrare solo l'osd e altri programmi che hanno sempre come base rivatuner. In più con afterburner, se combini hwmonitor, puoi avere on screen anche le temp di qualunque componente del tuo sistema, il tutto con tua libera selezione ;)
Quoto ed aggiungo l'ottimo afterburner che ti permette di fare altro oltre al mostrare solo l'osd e altri programmi che hanno sempre come base rivatuner. In più con afterburner, se combini hwmonitor, puoi avere on screen anche le temp di qualunque componente del tuo sistema, il tutto con tua libera selezione ;)
esatto....peccato che non utilizzi più AB ma Trixx per l'oc.......tenere aperti 4 programmi in background per rilevare tutti quei dati è come tirarsi una mazza sui piedi (oppure si tornerà al solito "colpa dei driver AMD" se crasha qualcosa :asd: ).
Dovrei fare un tentativo con Trixx + HWInfo......mi sa che funziona lo stesso.....
Spero di non essere l'unico pirla a non usare NULLA, a parte il CCC... :asd:
(e v-sync off su tutto, senza mille pare mentali su stuttering et similia... :p )
[Luce Nera] Raptor
02-04-2013, 16:31
(e v-sync off su tutto, senza mille pare mentali su stuttering et similia... :p )
nn sei l'unico, ci sono anche io, tanto l'oc che ottengo dal ccc è lo stesso che con gli altri progr
se hanno la stessa risoluzione vanno uguali i giochi. e' normale.
da un paio di anni comunque si possono trovare anche 21.5 pollici fullhd
Io faccio fatica a trovare dei 21,5 IPS con overdrive chi se ne esiste qualcuno?
°Phenom°
02-04-2013, 16:53
Raptor;39280864']nn sei l'unico, ci sono anche io, tanto l'oc che ottengo dal ccc è lo stesso che con gli altri progr
Siete 2 pirla! :D Scherzo, se vi trovate bene anche così bene ;)
COmunque non capisco il fatto del vsync off, non ti da fastidio il tethering? :stordita:
Ci sono anche io :)
RadeonPro sarebbe però da tenere in considerazione specialmente per WRC3 in quanto toglie stuttering intrinseco del gioco.
COmunque non capisco il fatto del vsync off, non ti da fastidio il tethering? :stordita:
:rotfl: vorrai dire il TEARING...............
Si anche a me da molto fastidio......stutterign e tearing non riesco a sopportarli anche se il primo laddove è poco presente si fa fatica a notarlo....il tearign anche minimo invece è un pugno nell'occhio per me....
Raven usa radeon pro quanto meno anche solo per il v-sync "adattativo-nvidia-esclusive-unique-feature"..........ci vogliono 3 click a dir tanto...........lo attivi sul profilo generale e te ne scordi....vabbè devi ricordarti di far partire prima radeonpro del gioco obviously :Prrr:
Angeland
02-04-2013, 17:07
Ci sono anche io :)
RadeonPro sarebbe però da tenere in considerazione specialmente per WRC3 in quanto toglie stuttering intrinseco del gioco.
Aggiungo pure che,con RadeonPro,ho risolto i micro-scatti su FIFA 13 (tramite v-sync dinamico) :)
Johnny Ego
02-04-2013, 18:13
Arrivata e montata la 7870xt!
Qualche confronto con la GTX460
http://img.tapatalk.com/d/13/04/03/ave8yger.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/04/03/u3ejezy7.jpg
Primi bench il tutto a default, 1680x1050, cpu @3600 Mhz con Catalyst Beta 13.3:
Tomb Raider 2013
Qualità Massimo
Gtx min 30, max 45, med 33
7870xt min 60, max 60, med 60
Qualità Estremo
Gtx min 20, max 33, med 27
7870xt min 36, max 60, med 49
Unigine
Gtx 29 fps
7870xt 60 fps
Beh, almeno Radeonpro ci vuole:D
deltazor
02-04-2013, 18:41
Salve raga mi e appena arrivata la 7970 dual vorrei qualche consiglio in Oc voi che SW usate e a che voltaggi e frequenze si puo arrivare??
.ci vogliono 3 click a dir tanto...........lo attivi sul profilo generale e te ne scordi....vabbè devi ricordarti di far partire prima radeonpro del gioco obviously :Prrr:
3 click!?... ricordarsi di farlo partire?!?!?! no grazie... troppa fatica! :O
ps: il tearing non mi dà alcun fastidio (lo noto solo se voglio farci caso)
Idem per lo stuttering... l'unico gioco che ho mal sopportato per via dello stuttering è WRC2... ma ormai l'ho finito e archiviato (e di sicuro non prendo il 3! :asd: )
belacqua
02-04-2013, 18:54
chi sa spiegare precisamente cos'è lo stuttering? su google si trova solo roba di balbuzie... ho capito cosa signfica più o meno, ma nel dettaglio?
io il tearing lo evito con il v-sync attivo... che sono quelle pippe mentali di non attivare il v-snc?? tenete monitor che hanno refresh di 30000000 hz al secondo???
chi sa spiegare precisamente cos'è lo stuttering?
Semplice:
BUELL e/o UltimateBou (in ordine alfabetico! :stordita: )
ps: il tearing non mi dà alcun fastidio (lo noto solo se voglio farci caso)
Idem per lo stuttering... l'unico gioco che ho mal sopportato per via dello stuttering è WRC2... ma ormai l'ho finito e archiviato (e di sicuro non prendo il 3! :asd: )
Nemmeno a me dà fastidio e non lo noto nemmeno (se non in WRC3).
WRC3 te lo consiglio, rispetto al 2 è un altro pianeta ;)
Arrivata e montata la 7870xt!
Complimenti per l'acquisto!!!
Prova magari qualche bench a Unigine ;)
Johnny Ego
02-04-2013, 19:23
Complimenti per l'acquisto!!!
Prova magari qualche bench a Unigine ;)
già messo sotto le foto
Radeon Pro?
Siete 2 pirla! :D Scherzo, se vi trovate bene anche così bene ;)
:rotfl: vorrai dire il TEARING...............
Si anche a me da molto fastidio......stutterign e tearing non riesco a sopportarli anche se il primo laddove è poco presente si fa fatica a notarlo....il tearign anche minimo invece è un pugno nell'occhio per me....
Raven usa radeon pro quanto meno anche solo per il v-sync "adattativo-nvidia-esclusive-unique-feature"..........ci vogliono 3 click a dir tanto...........lo attivi sul profilo generale e te ne scordi....vabbè devi ricordarti di far partire prima radeonpro del gioco obviously :Prrr:
:asd:
Semplice:
BUELL e/o UltimateBou (in ordine alfabetico! :stordita: )
Sono in ferie forzata :Prrr:
Fantomatico
02-04-2013, 19:59
E' uscita una nuova patch per Crysis 3... qualcuno ha notato miglioramenti tangibili sulle nostre amd?
Mi sapete dire come gira il nuovo bioshock con la 7950 vaporx? Non è come con bechcrysis vero:Prrr: ?
deltazor
02-04-2013, 21:00
Salve raga mi e appena arrivata la 7970 dual vorrei qualche consiglio in Oc voi che SW usate e a che voltaggi e frequenze si puo arrivare??
Nessuno mi sa dire nulla
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Prova con Trixx e sali di 50 in 50, facendo ogni volta un po' di test (lunghi e coi giochi che usi) di stabilità. Per le vram non andare oltre i 1550/1600 che non serve
deltazor
02-04-2013, 22:09
Prova con Trixx e sali di 50 in 50, facendo ogni volta un po' di test (lunghi e coi giochi che usi) di stabilità. Per le vram non andare oltre i 1550/1600 che non serve
Ma con trixx io posso spostare solo il VDDC cmq di solito la tenzione media x il core a 1200 MHZ quant'è????
Io il primo istante l'ho piazzata a 1150, vcore e memorie default e non l'ho più mossa. Da allora ci gioco ala grande e mi diverto a leggervi mentre distruggete le schede a suon di cambio bios di altre schede e overvolt sfrenati. Purtroppo io bravino bravino son riuscito a mandare in rma una 6990 sempre rimasta a default (però almeno mi hanno dato alla pari una stupenda Asus 7970 Direct Cu II).
In ogni caso se dovessi prendere una scheda usata da buona parte dei frequentatori della discussione mi farei prima benedire a Lourdes:sofico:
Vabbè vi capisco son peccati di gioventù:Prrr:
Byeeee, vado a rigiocare (non a Heaven, 3dmark, ecc.):D
Dai non prendetevela che stavo scherzando, ma ammazza quanto siete smanettoni:ciapet:
RAGAZZONI!!! :D :sofico: :sofico: :sofico: ho 24h per giocare :asd: o per distruggere la scheda... :asd: ci sono novità al fronte??
solmer88
03-04-2013, 08:56
[...]
c'è sempre l'avvio automatico :D
[...]Byeeee, vado a rigiocare (non a Heaven, 3dmark, ecc.):D [...]
così si parla :read:
Io il primo istante l'ho piazzata a 1150, vcore e memorie default e non l'ho più mossa. Da allora ci gioco ala grande e mi diverto a leggervi mentre distruggete le schede a suon di cambio bios di altre schede e overvolt sfrenati. Purtroppo io bravino bravino son riuscito a mandare in rma una 6990 sempre rimasta a default (però almeno mi hanno dato alla pari una stupenda Asus 7970 Direct Cu II).
In ogni caso se dovessi prendere una scheda usata da buona parte dei frequentatori della discussione mi farei prima benedire a Lourdes:sofico:
Dai non prendetevela che stavo scherzando, ma ammazza quanto siete smanettoni:ciapet:
Quoto tutto tutto :D
Un 'organo' della tua 6990 continua a vivere nella mia :asd:
Una 6990 trapiantata!!! :O
Sarà la febbre :D
°Phenom°
03-04-2013, 14:25
RAGAZZONI!!! :D :sofico: :sofico: :sofico: ho 24h per giocare :asd: o per distruggere la scheda... :asd: ci sono novità al fronte??
Godrick, anche per curiosità, con quella super scheda che ti ritrovi, fai qualche bench in sezione benchmark, tipo su valley ecc :sofico: Ovviamente installa gli ultimi driver anche ;)
Ragazzi perdonate l'intrusione ma vorrei chiedervi, rivolgendomi a chi possiede uno schermo 2560x1600 e un crossfire di 7970 come girano gli ultimi titoli. Tomb Raider, Crysis 3 ecc...
A stuttering come siamo messi?
Ragazzi perdonate l'intrusione ma vorrei chiedervi, rivolgendomi a chi possiede uno schermo 2560x1600 e un crossfire di 7970 come girano gli ultimi titoli. Tomb Raider, Crysis 3 ecc...
A stuttering come siamo messi?
Come al solito (http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Frame-Rating-Dissected-Full-Details-Capture-based-Graphics-Performance-Test-4). Non ci saranno miglioramenti fino a quando AMD rilascera' il nuovo driver fra qualche mese.
Come al solito (http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Frame-Rating-Dissected-Full-Details-Capture-based-Graphics-Performance-Test-4). Non ci saranno miglioramenti fino a quando AMD rilascera' il nuovo driver fra qualche mese.
Su alcuni titoli problematici ci vorrà qualche tempo, su altri sono pippe mentali condite con turbe infantili....ergo, attiva il vsync e vivi felice con il crossfire :O
LurenZ87
03-04-2013, 16:16
Su alcuni titoli problematici ci vorrà qualche tempo, su altri sono pippe mentali condite con turbe infantili....ergo, attiva il vsync e vivi felice con il crossfire :O
guarda mi sta venendo una fantasia di comprare due HD79xx o simili solo per testare questo benedetto crossfire...
°Phenom°
03-04-2013, 16:20
Ma secondo me non è calcolato bensissimo il frametime in quelle review, cioè se davvero fosse come quei dati i possessori di crossfire se ne sarebbero accorti da anni :doh:
guarda mi sta venendo una fantasia di comprare due HD79xx o simili solo per testare questo benedetto crossfire...
Lore ti vuoi proprio far del male allora :stordita: il crossfire per definizione NON funziona, l'unica è spendere 1600€ per uno sli come si deve (di Titan obviously, le 6XX non le caga più nessuno ormai :asd: )!!!
p.s: non ti ho ancora risposto alla mail......... che vita di merdaaa :cry:
Ma secondo me non è calcolato bensissimo il frametime in quelle review, cioè se davvero fosse come quei dati i possessori di crossfire se ne sarebbero accorti da anni :doh:
Guarda i grafici con il vsync ;) avere un superfluido con supertearing non è il massimo della vita.......per tutto il resto, c'è radeon pro......
p.s: la soluzione c'è, si chiama Sli di Titan e ti costa una busta paga (se sei fortunato). Lo sli di 6XX ormai è roba da serie B.......
Il problema di fondo e' innegabile e ATI/AMD avrebbe dovuto accorgersene molto prima. Minimizando, dicendo di abilitare il vsync e' pur sempre un compromesso che non tutti sono disposti ad accettare.
Ma secondo me non è calcolato benissimo il frametime in quelle review, cioè se davvero fosse come quei dati i possessori di crossfire se ne sarebbero accorti da anni :doh:
Io avevo un crossfire di 6970 fino al mese scorso e prima di quello avevo 2 5850. Il microstuttering e' sempre stato presente e ci sono sempre stati thread al riguardo su tutti i forum tecnici. Fino a poco tempo fa era semplicemente considerato un effetto collaterale del multi GPU ora invece, lo si riesce a misurare e i problemi del crossfire vengono alla luce.
Ovviamente se uno ha sempre usato un crossfire e non ha mai notato problemi, non c'e' ragione di preoccuparsi ora. Per quanto mi riguarda ho chiuso con il multi GPU (di entrambe le parti) e d'ora in poi prendero' esclusivamente la singola GPU piu' potente che mi posso permettere.
ho messo MSI AfterB beta 8
non abilita la lettura On Screen.
ma che cacchio
Penso che a breve uscira al beta 9 :p
manca propio la scritta OSD che c'era negli altri
EDIT: ERRORE MIO
lhanno tolto OSD. adesso e' a parte:mbe: :muro:
non riesco ad usare gli osd sul nuovo msi
ho smanettato anche sul "server" ma niente,
mi da' solo la data LOL
con evga invece c'e tutto, ma non mi abilita il controllo del voltaggio
[Luce Nera] Raptor
03-04-2013, 17:27
non riesco ad usare gli osd sul nuovo msi
ho smanettato anche sul "server" ma niente,
mi da' solo la data LOL
con evga invece c'e tutto, ma non mi abilita il controllo del voltaggio
prova a vedere se con Ab abilitando le voci nel menù ti abilita il controllo del voltaggio, se no, vuol dire che ce l'hai bloccato anche tu
Johnny Ego
03-04-2013, 17:46
OK, assembalto per bene il pc, ora che ho la 7870XT bella funzionante ditemi se volete qualche bench/test che oggi e domani ho del tempo libero!
MrBrillio
03-04-2013, 17:48
Più leggo opinioni sul crossfire e meno ci capisco...son partito in 5° scambiando la mia 670 per farmi un cf di 7970, ma dopo pochi giorni ero già lì a farmi le paturnie sui problemi...lo so..alla fine calerò le braghe e farò la minchiata di comprarmi una titan :D
ragazzi mio fratello ha comprato una 7970 montato l'accellero ed ora come per "magia" (come dice lui) la voce delle temp vrm 1 quelle di gpuz e anche di hwinfo schizza di circa 20° in più rispetto le temp vrm 2 ... sapete a quali vrm specifici si riferiscono le due voci cosi da non dover rismontare di nuovo tutti i dissini? thx...
LurenZ87
03-04-2013, 18:15
Lore ti vuoi proprio far del male allora :stordita: il crossfire per definizione NON funziona, l'unica è spendere 1600€ per uno sli come si deve (di Titan obviously, le 6XX non le caga più nessuno ormai :asd: )!!!
scherzi a parte credo che qualche problemino ci sia, sia con le rosse che con le verdi, ma sono sicuro che non sia così eclatante come tanti siti vogliono farci credere... poi ecco, dipende molto dall'utente finale e dal suo occhio in merito :)
PS: non ti preoccupare, non ho fretta ;)
siamo dei co...oni masochisti, pezzenti e incompetenti, che ci puoi fare :O
Grande xD
Sempre detto (vedi sezione consigli per gli acquisti), meglio una prova di un utente di questo stesso forum (per esempio) che decine di recensioni.
LurenZ87
03-04-2013, 19:59
io sto ancora aspettando sta benedetta Titan (ed è quasi un mese) e se non mi dovesse arrivare sinceramente sto pensando a prendermi un Crossfire con una parte degli €... anche la HD7990 reference mi fà parecchio gola, ma è troppo lunga per il mio nuovo case :fagiano:
[Luce Nera] Raptor
03-04-2013, 20:06
io sto ancora aspettando sta benedetta Titan (ed è quasi un mese) e se non mi dovesse arrivare sinceramente sto pensando a prendermi un Crossfire con una parte degli €... anche la HD7990 reference mi fà parecchio gola, ma è troppo lunga per il mio nuovo case :fagiano:
perchè sai già le specifiche della nuova ati?
Raptor;39286772']prova a vedere se con Ab abilitando le voci nel menù ti abilita il controllo del voltaggio, se no, vuol dire che ce l'hai bloccato anche tu
con ab che uso da sempre mai problemi per gli sblocchi...........
pero' adesso hanno tolto le informazioni su schermo.
per abilitarli bisogna installare l'altro programma, ma non riesco a fare nulla
Evga mi dice che lo sblocco non e' supportato. mha
e' piu che altro fatto per le nvidia misa'
Ma nessuno mi sa dire come gira bioshock infinite con la 7950?
gira bene, ma ha dei cali vistosissimi in alcuni punti. ma e' un bug come per Crysis3
graficamente non eccelle in niente.
ma scatta anche su altre
Z!, naturalmente è attesa una nutrita serie di foto della nuova Delorean!! :O
:ciapet:
milanok82
03-04-2013, 20:42
Lasciate perdere tutte quelle recensioni sul frame time e sui problemi....poichè il frame time non è un problema come molti vogliono farlo passare.
Su un noto sito:Anand..... amd ha rilisciato un'intervista chilometrica sul vespaglio che si è alzato o meglio che hanno fatto alzare chi di certo "non gode di molta simpatia per AMD" e tutti a ruota ci sono andati dietro come le pecore.Amd ha detto che non esiste programma che riesca a misurare in modo veriterio con precisione il frame rate,quindi fraps et simili potete sbarrarli tranquillamente.Un programma che risulta dare qualche informazione veriteria o che meglio ci si avvicina in modo affidabile e GPUView che è un programma che usa amd,ma non è di facile comprensione poichè è abbastanza professionale.Detto questo chi si pone ancora domande si legga questo articolo dove a parlare è le stessa Amd:
Queste le slide fatte da amd e non da pinko pallino:
http://images.anandtech.com/doci/6857/FRAPSslide_575px.png
http://images.anandtech.com/doci/6857/GPUView1_575px.png
:confused:
ma io non leggo in giro. Lo vedo VISTOSAMENTE che scatta, rallenta anche nei comandi ecc ecc
come anche Crysis3.
e molti altri giochi. se vuoi ti faccio una mia lista personale
non mi serve un misuratore che me lo dice.
milanok82
03-04-2013, 20:57
ma io non leggo in giro. Lo vedo VISTOSAMENTE che scatta, rallenta anche nei comandi ecc ecc
come anche Crysis3.
Quindi praticamente ingiocabile?e come mai non succede a tutti quelli che giocano a crysis 3 e hanno una Hd7950 e Hd7970 se la colpa sarebbe dei driver amd?In primis dovresti considerare i già problemi ammessi dalla Ea sui cali di frame nel gioco stesso a prescindere dalla scheda video che si monta,e in secondo luogo dovresti rivedere i filtri che adoperi,poichè se spari tutto al massimo ovvio che hai cali di frame poichè ci vorrebbe una vga molto più potente di quelle attuali per farlo girare fluido.
LurenZ87
03-04-2013, 20:59
Raptor;39287756']perchè sai già le specifiche della nuova ati?
:)
Z!, naturalmente è attesa una nutrita serie di foto della nuova Delorean!! :O
:ciapet:
poi te le mando in pvt ;)
°Phenom°
03-04-2013, 21:10
Quindi praticamente ingiocabile?e come mai non succede a tutti quelli che giocano a crysis 3 e hanno una Hd7950 e Hd7970 se la colpa sarebbe dei driver amd?In primis dovresti considerare i già problemi ammessi dalla Ea sui cali di frame nel gioco stessi a prescendire dalla scheda video che si monta,e in secondo luogo dovresti rivedere i filtri che adoperi,poichè se spari tutto al massimo ovvio che hai cali di frame poichè ci vorrebbe una vga molto più potente di quelle attuali per farlo girare fluido.
Già, crysis 3 nemmeno con la titan è fluido e presenta vistosi cali di frame con qualunque scheda, quindi direi di non prenderlo tanto in considerazione :asd:
Quindi praticamente ingiocabile?e come mai non succede a tutti quelli che giocano a crysis 3 e hanno una Hd7950 e Hd7970 se la colpa sarebbe dei driver amd?In primis dovresti considerare i già problemi ammessi dalla Ea sui cali di frame nel gioco stessi a prescendire dalla scheda video che si monta,e in secondo luogo dovresti rivedere i filtri che adoperi,poichè se spari tutto al massimo ovvio che hai cali di frame poichè ci vorrebbe una vga molto più potente di quelle attuali per farlo girare fluido.
c'e gente che non li vede gli scatti o i pochi frame.
Pensa che giocavano a Hot pursuit a 25 frame e dicevano che era fluido. su un portatile con la 610.
io stavo vomitando.
Full Hd e con molti dettagli tolti, Crysis3 e' fluido.
quindi intendo 60 frame. ma mi vanno bene anche 45................
E' Sottointeso che altri giochi con tutto a palla Non scattano.
Quindi dico che Crysis3 con tutto Scatta e altri no.
quale' il problema??
Se poi mi gira bene e poi scende a 25, Scusami ma e' programmato a caxxo di cane.
e hanno poi Riscontrato il Bug delle corde volteggianti, che rallentavano il gioco.
cose risapute.
Bioshock nuovo, gira sempre a 60 frame e in certi punti cala-rallenta-sbrocca a 25.
cosa che non fai mai Battelfield3
F1-2013 con 20 macchine su schermo
L'ultimo Medal
Farcry3 gira bene e rallenta ok, ma non influisce sulla giocabilita'.
e poi se rallenta rallenta di poco, non 3 volte di meno.
Tu dai Retta ai stessi programmatori che dicono "FRASI di Circostanza forzati"
che la maggiorparte delle volte mi fanno davvero ridere. come quella c he hai citato
milanok82
03-04-2013, 21:23
c'e gente che non li vede gli scatti o i pochi frame.
Pensa che giocavano a Hot pursuit a 25 frame e dicevano che era fluido. su un portatile con la 610.
io stavo vomitando.
Full Hd e con molti dettagli tolti, Crysis3 e' fluido.
quindi intendo 60 frame. ma mi vanno bene anche 45................
E' Sottointeso che altro giochi con tutto a palla Non scattano.
Quindi dico che Crysis3 con tutto Scatta e altri no.
quale' il problema??
Se poi mi gira bene e poi scende a 25, Scusami ma e' programmato a caxxo di cane.
e hanno poi Riscontrato il Bug delle corde volteggianti, che rallentavano il gioco.
cose risapute.
Appunto è il gioco che ha problemi di uso,sono d'accordo con te.
il bello di crysis3 e' che se anche scali un po' di grafica, rimane sempre ottimo da vedere.
al contrario dei precedenti.
pero' interni bruttissimi
Sgranature mentre giochi anche con filtri msaa
quindi frickettii continui su molti oggetti.
il livello al buoi nella giungla e pantano e' osceno.
e una certa predominanza del "marroncino" in generale.
colori bruciati insomma.
appleroof
03-04-2013, 21:39
Lasciate perdere tutte quelle recensioni sul frame time e sui problemi....poichè il frame time non è un problema come molti vogliono farlo passare.
Su un noto sito:Anand..... amd ha rilisciato un'intervista chilometrica sul vespaglio che si è alzato o meglio che hanno fatto alzare chi di certo "non gode di molta simpatia per AMD" e tutti a ruota ci sono andati dietro come le pecore.Amd ha detto che non esiste programma che riesca a misurare in modo veriterio con precisione il frame rate,quindi fraps et simili potete sbarrarli tranquillamente.Un programma che risulta dare qualche informazione veriteria o che meglio ci si avvicina in modo affidabile e GPUView che è un programma che usa amd,ma non è di facile comprensione poichè è abbastanza professionale.Detto questo chi si pone ancora domande si legga questo articolo dove a parlare è le stessa Amd:
Queste le slide fatte da amd e non da pinko pallino:
Ossia non chiedere all'oste come è il vino...
Fuor di battuta, se Amd sollecitata al riguardo ha risposto, vuol dire che in qualche modo ammette che il "problema" sussiste, tra l'altro nella slide dice che fraps comunque potrebbe (may) indicare un problema in termini di frame time sballato e quindi stuttering
Ora, tutto nasce da un articolo di techreport, che è un sito tanto pro nvidia da aver rivelato qualche anno fa il fatto che physx su cpu gira usando codice x87 che è obsoleto ed inefficiente, quindi un trucchetto (dicono i maligni) per far sfigurare physx su cpu più di quanto doveva.
Techreport è un sito serio, per questo la storia del frame time sballato sulle 7000 in CF in particolare ha avuto così risalto, probabilmente se fosse stato fudzilla o un sito proverde si sarebbe risolta in nulla...e il fatto che anandtech chieda lumi ad Amd, quindi il dubbio se lo è posto, da valore all'obiettività di techreport
Infine, ho letto frasi tipo che utenti con il CF avrebbero dovuto accorgersene da anni, ma pare che la cosa affligga le 7900, inoltre magari non tutti hanno la stessa percezione (ho avuto modo di discutere con chi vede tearing sotto la soglia di Hz massima del proprio monitor, dove io non l'ho mai visto per dire)
Ora io non so se le cose stanno come si dice, seguo interessato la vicenda, ma a leggere bene gli articoli dei siti seri, come hai fatto tu, e analizzando le cose senza fanboismo (ne verde ne rosso), la cautela nei test viene sempre espressa, proprio a partire dal fatto che fraps non potrebbe essere lo strumento giusto (pcper mi pare, vado a memoria, lo dica).
aggiungo, perchè di quelli che si lamentano dello stuttering con amd la maggiorparte ha nvidia dentro al case :O
Contento te, contenti tutti.
PC Per (http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/Frame-Rating-Dissected-Full-Details-Capture-based-Graphics-Performance-Test-1) ha usato Fraps solo come un metro paragone. Per determinare i "runt" frames, ovvero quei frame parziali che occupano solo pochi pixel sullo schermo, ma che vengono comunque inclusi nel calcolo dei fps medi da fraps e simili, hanno analizzato il video del gameplay catturato direttamente dall'uscita DVI della scheda video. Il pc usato per il video capturing ha un raid dedicato con 4 ssd in raid 0 su porta Thunderbolt giusto per eliminare eventuali colli di bottiglia durante la cattura.
come anche Crysis3.
Sarai uno di quelli che si lamenta dello stuttering, ma in realta' hai una Geforce nel case :p
Il problema si presenta solo in crossfire. Le singole 7970/50 non hanno problemi e sono in molti casi, piu' veloci delle corrispettive Nvidia.
Oltretutto, considera che lo stuttering non e' percepito da tutti allo stesso modo cosi' come la fluidita' e' percepita diversamente a diversi fps. Per esempio un mio amico non e' riuscito a notare nessuna differenza sostanziale in BF3 tra una PS3 a 30 fps e un PC a 80 fps sullo stesso monitor perche' e' abituato a giocare su console.
Se uno e' contento con un crossfire e non ha mai avuto problemi, non c'e' motivo di allarmarsi. Ma allo stesso tempo negare il problema dicendo che sono pippe mentali o e' un complotto marketing di NV equivale a nascondere la testa nella sabbia. Con questo chiudo, onde evitare flame inutili.
Oltretutto, considera che lo stuttering non e' percepito da tutti allo stesso modo cosi' come la fluidita' e' percepita diversamente a diversi fps. Per esempio un mio amico non e' riuscito a notare nessuna differenza sostanziale in BF3 tra una PS3 a 30 fps e un PC a 80 fps sullo stesso monitor perche' e' abituato a giocare su console.
Su X360 e' 25 Frame. te lo dico io................. pero' stabili heeeee.
ad un certo punto mi lacrimavano e bruciavano gli occhi. GIURO.
poi i giochi di macchine su console che la maggiorparte sono 30 frame mi danno fastidio.
Gt5 e Forza 4 ecco perche li hanno fatti a 60.
i FPS a 30 frame su console invece vanno piu che bene.
sul Pc non e' la stessa cosa. almeno devono essere minimo 45 per me.
Nessuno sa come posso risolvere?... Ho fatto varie prove e mentre le temp dei vrm2 non salgono oltre i 60, quelle del vrm1 vanno oltre i 90... :eek:
°Phenom°
03-04-2013, 22:22
Nessuno sa come posso risolvere?... Ho fatto varie prove e mentre le temp dei vrm2 non salgono oltre i 60, quelle del vrm1 vanno oltre i 90... :eek:
Ho sentito anche io dei problemi di dissipazione dell'accelero con i vrm, se puoi aspettare domani o dopodomani mi arriva e provo personalmente anche io e ti faccio sapere ;)
vai sul thread nvidia e chiedi ai possessori di titan SINGOLA come gira crysis 3 e poi mi vieni a dire. Lo stuttering del multigpu (che per altro quando c'è affligge generalmente anche nvidia) non c'entra una fava, il gioco anche a 90fps non è fluido come dovrebbe, sia in singola che in doppia.
per statistica su questo thread scriviamo in molti, chi si lamenta di stuttering è una percentuale così ridotta da lasciar pensare... e chi si lamenta perchè legge che deve lamentarsi per forza è una buona parte.
Continuo a non capire come mai i possessori di nvidia sembra che devono per forza PERSUADERCI che abbiamo stuttering, non hanno meglio da fare? A che pro? Nvidia bella, amd cacca? cosa volete detto? C'è stuttering? Bene, male... problemi di chi HA amd no? Ce la sappiamo cavare penso, chi non è soddisfatto della propria scheda può sempre comprare una nvidia e sicuramente non rimarrà deluso perchè al contrario di quanto certuni dicono dandomi del fanboy (e poi sono li a ridacchiare e flamare) ho sempre sostenuto che nvidia fa ottime schede seppur un pò sovraprezzate, fategli uno screen.
ho avuto le prime schede Buonelle Ati.....
poi ho provato nvidia per 2 anni con una gtx460 e poi una 560OC
Adesso ho Ati.
Sono identiche.
Stutering ecc ecc e scatti vari, se il gioco 'e programmato male e' programmato male.
Skyrim uscito a novembre.............. per ben 4-5 mesi non girava degnamente con la 560OC
uscirono poi i primi drive a febbraio-marzo dove avevano migliorato le prestazioni del gioco del 40%.
Un gioco di punta poi...............non un giochino. pensate
Ho sentito anche io dei problemi di dissipazione dell'accelero con i vrm, se puoi aspettare domani o dopodomani mi arriva e provo personalmente anche io e ti faccio sapere ;)
ti ringrazio, la cosa assurda è che anche io ho montato l'accelero alla mia 7970 e va una meraviglia...ho controllato che tutti i dissini fossero ok e in effetti lo sono...anche lui come me ha montato il tutto seguendo la guida di buell...non so cosa possa essere andato storto...
°Phenom°
03-04-2013, 22:44
ti ringrazio, la cosa assurda è che anche io ho montato l'accelero alla mia 7970 e va una meraviglia...ho controllato che tutti i dissini fossero ok e in effetti lo sono...anche lui come me ha montato il tutto seguendo la guida di buell...non so cosa possa essere andato storto...
Potresti darmi la guida di buell, anche in pvt magari, almeno non esco pazzo a capire quali dissini montare e quali no, oppure se lasciarne alcuni che già sono montati sulla scheda.
Comunque appena arriva e lo monto ti faccio sapere ;)
milanok82
03-04-2013, 22:52
Ossia non chiedere all'oste come è il vino...
Fuor di battuta, se Amd sollecitata al riguardo ha risposto, vuol dire che in qualche modo ammette che il "problema" sussiste, tra l'altro nella slide dice che fraps comunque potrebbe (may) indicare un problema in termini di frame time sballato e quindi stuttering
Ora, tutto nasce da un articolo di techreport, che è un sito tanto pro nvidia da aver rivelato qualche anno fa il fatto che physx su cpu gira usando codice x87 che è obsoleto ed inefficiente, quindi un trucchetto (dicono i maligni) per far sfigurare physx su cpu più di quanto doveva.
Techreport è un sito serio, per questo la storia del frame time sballato sulle 7000 in CF in particolare ha avuto così risalto, probabilmente se fosse stato fudzilla o un sito proverde si sarebbe risolta in nulla...e il fatto che anandtech chieda lumi ad Amd, quindi il dubbio se lo è posto, da valore all'obiettività di techreport
Infine, ho letto frasi tipo che utenti con il CF avrebbero dovuto accorgersene da anni, ma pare che la cosa affligga le 7900, inoltre magari non tutti hanno la stessa percezione (ho avuto modo di discutere con chi vede tearing sotto la soglia di Hz massima del proprio monitor, dove io non l'ho mai visto per dire)
Ora io non so se le cose stanno come si dice, seguo interessato la vicenda, ma a leggere bene gli articoli dei siti seri, come hai fatto tu, e analizzando le cose senza fanboismo (ne verde ne rosso), la cautela nei test viene sempre espressa, proprio a partire dal fatto che fraps non potrebbe essere lo strumento giusto (pcper mi pare, vado a memoria, lo dica).
Amd ha risposto al "presunto problema" perchè in sintesi ha detto che si stava venendo a creare qualcosa di molto grande in negativo verso le sue schede video,senza se e senza ma, parole uscite da bocca di amd tramite un suo rappresentante nonchè programmatore di professione.Di tutto quello che dice l'utente X di un forum che ha solo il piacere di lanciare allarmi e denigrare l'immagine altrui (e tu proprio lo dovresti sapere basta che vai nel "thread di casa tua") o di una testata giornalistica che mette grafici con onde spaventosamente grandi e spesse per creare un effetto di qualcosa di molto grave tanto da incutere paura quanto invece nella realtà non si trova un riscontro che giustifichi tale portata vale quasi zero.
Potresti darmi la guida di buell, anche in pvt magari, almeno non esco pazzo a capire quali dissini montare e quali no, oppure se lasciarne alcuni che già sono montati sulla scheda.
Comunque appena arriva e lo monto ti faccio sapere ;)
La guida del Buell (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2458316) :asd:
Beh,..ma che è successo?
Come mai hai problemi sui VRM?
Nn avevi detto a suo tempo quando l'avevi montato che nn superavi i 70°?
Io ho tutt'ora quelle temp sui VRM.....:fagiano:
Cmq,... ragazzi,.. se avete stuttering, comprate una Matrox,...li di certo stuttering non se ne vede :asd:
V.sinch dinamico se serve... (che contrariamente a quanto asseriscono molti cialtroni in rete, funziona egregiamente), e risolvete il problema di stuttering.
Appro,.. ho aggiornato C3 con l'ultima patch e senza v.sinch, nn ho più micro stuttering ;)
In ogni caso sono situazione in cui si può incappare in config multi GPU, cross o sli (quindi anche con 7990, 690 ecc ecc).
Poi si può star qui a dire che lo sli è meglio del cross, viceversa, o che l'AA Nvidia è superiore (l'ultima esilarante voce trovata in giro).... ma forse sarebbe meglio giocare invece di continuare a fare a chi ce l'ha più... STUTTERATO :asd:
beato te io ho perso un botto di fps e sul forum crytek mycrisis ci sono rivolte di persone che anche loro hanno perso tantissimo.
Nn ho ancora verificato se la media degli fps è scesa,... di fatto, visivamente il gioco mi appare molto più fluido ;)
appleroof
03-04-2013, 23:54
Amd ha risposto al "presunto problema" perchè in sintesi ha detto che si stava venendo a creare qualcosa di molto grande in negativo verso le sue schede video,senza se e senza ma, parole uscite da bocca di amd tramite un suo rappresentante nonchè programmatore di professione.Di tutto quello che dice l'utente X di un forum che ha solo il piacere di lanciare allarmi e denigrare l'immagine altrui (e tu proprio lo dovresti sapere basta che vai nel "thread di casa tua") o di una testata giornalistica che mette grafici con onde spaventosamente grandi e spesse per creare un effetto di qualcosa di molto grave tanto da incutere paura quanto invece nella realtà non si trova un riscontro che giustifichi tale portata vale quasi zero.
Ma casa mia, casa tua, le incursioni nemiche....oste ma ci abbiamo 5 anni? Ma possibile che si debba discutere di cose tecniche e che dovrebbero accomunarci nella passione nell'elettronica in questi termini? È un forum, uno interviene dove gli interessa per discutere come si fà nei forum, mica è un terreno di scontro per bande oh
Di techreport ti ho già detto, della metodologia (che non ricordavo) di pcpper ti ha detto l'altro utente, poi ognuno si fa un'idea, io credo che la cosa vada ulteriormente approfondita, ma come non si può affermare con certezza che il problema esista, non mi pare si possa fare il contrario, allo stato.
Ma casa mia, casa tua, le incursioni nemiche....oste ma ci abbiamo 5 anni? Ma possibile che si debba discutere di cose tecniche e che dovrebbero accomunarci nella passione nell'elettronica in questi termini? È un forum, uno interviene dove gli interessa per discutere come si fà nei forum, mica è un terreno di scontro per bande oh
Di techreport ti ho già detto, della metodologia (che non ricordavo) di pcpper ti ha detto l'altro utente, poi ognuno si fa un'idea, io credo che la cosa vada ulteriormente approfondita, ma come non si può affermare con certezza che il problema esista, non mi pare si possa fare il contrario, allo stato.
:mano: :cincin:
La guida del Buell (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2458316) :asd:
Beh,..ma che è successo?
Come mai hai problemi sui VRM?
Nn avevi detto a suo tempo quando l'avevi montato che nn superavi i 70°?
Io ho tutt'ora quelle temp sui VRM.....:fagiano:
oilà buell, ma infatti il problema non è sulla mia scheda quella va una meraviglia, mio fratello l'ha montato sulla sua ed ha seguito la tua guida, il problema e che c'è questo divari di 20°/40° tra le temp vrm1 e le temp vrm2 infatti in tomb raider dopo 30 min le temp vrm2 sono di 64° mentre temp vrm1 circa 98°... :eek: gli ho proposto di mettere su padella con un filo d'olio... ci cuoce le uova :asd:
ertruffa
04-04-2013, 08:33
La questione è semplice. Lo abbiamo capito secondo voi che non avete il prpblema ma che gentilmente ve lo ponete per noi, le amd stutterano. Grazie per l'interessamento ne abbiamo parlato già un casino di volte.
Continuare a ripeterlo non serve, il problema non si risolve, come del resto vi siete stancati nell'altro thresd di sentir dire che la titan è costosa.
Ma poi qua nessuno nega l'esistenza del problema, si dice solo che da esperienze di chi ha le schede non è così evidente o sempre presente come vogliono far credere e spesso tramite tool tipo radeonpro smanettando con i setting si trovano dei workaround.
quoto.
quindi sta patch per crysis 3 la lascio dov'e'.:muro:
intanto mi sto rigiocando tomb a 2880:eek:
Johnny Ego
04-04-2013, 09:10
Credo di aver raggiunto
Il limite della 7870XT
Usando solo l'overdrive Catalyst ho raggiunto i 1225/1600 stabili senza problemi, temp max 70 cpu e 83 vrm
Trixx non mi modificava il voltaggio, dovevo per forza settare il voltaggio continuo...
MrBrillio
04-04-2013, 10:33
Alla fine tutti sti dubbi sul crossfire mi hanno fatto propendere per l'acquisto della Titan...ci penserò tra un po' quando ci sarà bisogno di mandarla in SLI sui problemi che ci sono nelle dual GPU, non ho voglia di sbattermi a configurare titolo per titoli i vari profili e rosikare perchè droppo fps...ora devo vendere la 7970 non appena arriva la nuova bimba :D
Alex'Rossi
04-04-2013, 10:48
Alla fine tutti sti dubbi sul crossfire mi hanno fatto propendere per l'acquisto della Titan...ci penserò tra un po' quando ci sarà bisogno di mandarla in SLI sui problemi che ci sono nelle dual GPU, non ho voglia di sbattermi a configurare titolo per titoli i vari profili e rosikare perchè droppo fps...ora devo vendere la 7970 non appena arriva la nuova bimba :D
Infatti, alla fine tra le due come prezzo siamo li... :asd:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ecco, questo è il risultato del terrorismo psicologico...........
Non andare però a leggere di gente con Titan e cali di fps UGUALMENTE nel thread ufficiale......altrimenti ti brucerà non poco..........sopprattutto perchè avrai svenduto una delle migliori 7970 in commercio.........:doh:
gira bene, ma ha dei cali vistosissimi in alcuni punti. ma e' un bug come per Crysis3
graficamente non eccelle in niente.
ma scatta anche su altre
Grazie, l 'ho appena comprato:)
milanok82
04-04-2013, 12:19
A Prescindere dalla marca di scheda video,giocare con il pc impone sempre e cmq una configurazione personalizzata per ogni gioco;ogni gioco ha una voce Setting al suo interno dove c'è da impostare i vari livelli di filtri e ciò lo si può fare anche con i software proprietari di amd e nvidia o con programmi esterni come radeon pro e nvidia inspector. Quindi in breve se si vuole giocare con pc si deve scendere cmq al compromesso di dover configurare qualcosa, e nel tuo caso il dire mi sono preso titan per non configurare e ottimizzare nessun gioco lascia il tempo che trova.Ma cmq di certo non hai sbagliato a fare il cambio se te lo sei potuto permettere,la titan è una scheda eccellente.
possiamo ignorare per cortesia le incursioni di altri che non hanno problemi e vivono felici in merito ai nostri evidenti... problemi di stuttering? sono problemi purtroppo... nostri, ce la caveremo senza che nessuno debba convincerci di quanto faccia schifo la scheda che abbiamo nel case, lo sappiamo, fa schifo e stuttera a bestia.
chi non sopporta le evidenti problematiche... può sempre comprare una nvidia e spostarsi di thread.
La mia fa anche più schifo delle altre, stuttera e scatta a manetta su ogni gioco. Io, poi, sono così scemo che non me ne accorgo e insisto a comprare schede AMD da anni e anni.
Si però ora chiudiamola qui....se tiriamo pure in ballo Apple è finita e a Raven gli girano come eliche...............che dite?
Eh mamma mia che fiumana di problemi e commenti negativi....ma solo io vado più che liscio e tranquillo con la 7950? Sarà che sono fortunato.
...o cieco
.......o entrambi XD
Eh mamma mia che fiumana di problemi e commenti negativi....ma solo io vado più che liscio e tranquillo con la 7950? Sarà che sono fortunato.
...o cieco
.......o entrambi XD
Sicuramente sarai sfortunato in amore.
Obrigado
04-04-2013, 13:19
http://www.guru3d.com/articles_pages/fcat_benchmarking_review,1.html
Ma siamo sicuri che AMD rilascerà questo nuovo magico driver che fixi tutti i problemi che si sono creati nel corso di anni??
Il problema è che io ho avuto un crossfire di 7970 e lo levai per la disperazione, non funziona quasi niente, in special modo il vsync e stuttering a non finire. Quindi il punto è che fin quando non usciranno questi nuovi driver miracolosi la situazione resterà sempre la stessa.
Sono tentatissimo anche io di riprovarlo a distanza di un anno ma leggo troppi pareri discordanti e forse è meglio lasciar perdere per ora, almeno fino a quando non saranno uscito i driver appositi.
Perché tu sei veramente convinto che con lo sli non si abbiano problemi? Sono solo vaneggiamenti.. con lo sli si hanno si meno problemi ma comunque si hanno problemi. E la serie 6xx che definisci ormai di serie b è una delle poche che almeno garantisce un funzionamento corretto dello sli. Il forum nvidia è pieno zeppo di gente che si lamenta proprio perché lo sli di titan scala male e molti titoli danno problemi. Anche la serie 6xx ha ancora problemi, alcuni anche piuttosto gravi ma quando meno tutto sommato si è raggiunto un'ottimizzazione tale da poter stare più che sereni.
Guarda i grafici con il vsync ;) avere un superfluido con supertearing non è il massimo della vita.......per tutto il resto, c'è radeon pro......
p.s: la soluzione c'è, si chiama Sli di Titan e ti costa una busta paga (se sei fortunato). Lo sli di 6XX ormai è roba da serie B.......
Il vsync su crossfire non ha mai funzionato bene, e lo stuttering è presente sia con che senza. Torno a ripetere che investire sullo sli di titan al momento sarebbe controproducente.
Il problema di fondo e' innegabile e ATI/AMD avrebbe dovuto accorgersene molto prima. Minimizando, dicendo di abilitare il vsync e' pur sempre un compromesso che non tutti sono disposti ad accettare.
Io avevo un crossfire di 6970 fino al mese scorso e prima di quello avevo 2 5850. Il microstuttering e' sempre stato presente e ci sono sempre stati thread al riguardo su tutti i forum tecnici. Fino a poco tempo fa era semplicemente considerato un effetto collaterale del multi GPU ora invece, lo si riesce a misurare e i problemi del crossfire vengono alla luce.
Ovviamente se uno ha sempre usato un crossfire e non ha mai notato problemi, non c'e' ragione di preoccuparsi ora. Per quanto mi riguarda ho chiuso con il multi GPU (di entrambe le parti) e d'ora in poi prendero' esclusivamente la singola GPU piu' potente che mi posso permettere.
Doveva si accorgersene prima, anche perché hanno rovinato una super compagnia chiamata ATI, come mai prima dell'acquisizione da parte di AMD tutti questi problemi non esistevano? Vallo a capire, ricordi i gloriosi tempi in cui avevo la x850xtx, andava magnificamente in tutti i giochi. Se le cose ritornassero quello di un tempo altro che nvidia, ritornerei al volo ad amd.
Più leggo opinioni sul crossfire e meno ci capisco...son partito in 5° scambiando la mia 670 per farmi un cf di 7970, ma dopo pochi giorni ero già lì a farmi le paturnie sui problemi...lo so..alla fine calerò le braghe e farò la minchiata di comprarmi una titan :D
Al momento secondo me la soluzione migliore è quella di comprarsi una sola titan, e attendere tempi più maturi.
mii che saggezza:rolleyes:
MrBrillio
04-04-2013, 13:37
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ecco, questo è il risultato del terrorismo psicologico...........
Non andare però a leggere di gente con Titan e cali di fps UGUALMENTE nel thread ufficiale......altrimenti ti brucerà non poco..........sopprattutto perchè avrai svenduto una delle migliori 7970 in commercio.........:doh:
No spe forse mi sono spiegato male...mettiamola giù così..ho rinunciato a qualche fps in più favorendo la stabilità della singola GPU. Non perchè non ho voglia di perdere tempo in settaggi, altrimenti di sicuro non userei il PC per giocare e non spenderei soldi così, ma perchè conoscendomi dopo aver speso grosso modo 500€ (la seconda 7970 e un ali per il cross) mi sarei incaxxato non poco vedendo i giochi girare "male"...passatemi il termine...preferisco stare relativamente tranquillo e spendere l'ira di dio per una singola GPU e rimandare il problema allo SLI di Titan quando e se ne avrò bisogno.
A conti fatti portarmi a casa una Titan mi sta costando qualcosina in più rispetto a tirare su un crossfire, con consumi più contenuti, rumorosità minore e minor calore. tutto lì..tanto è vero che prima di prendere una decisione ho chiesto a voi non basandomi solo su quello scritto in giro nelle recensioni.
Sicuramente sarai sfortunato in amore.
lol, perché si parlava di fortuna al gioco?
appleroof
04-04-2013, 13:44
molto interessante..
LurenZ87
04-04-2013, 13:46
Novità dell'ultima ora, un nuovo detentore della verità assoluta ci ha illuminato che il vsync amd non funziona da almeno un anno. La mia scheda fortuna che non lo sa visto che a me funziona perfettamente.
tipo come il calabrone??? :asd:
PS: ritenetevi fortunati, a me è stato detto (e pure con una certa insistenza) che una GTX 580 arriva tranquillamente ai livelli di una HD7970 o GTX 670 che sia...
Johnny Ego
04-04-2013, 13:46
Credo di aver raggiunto
Il limite della 7870XT
Usando solo l'overdrive Catalyst ho raggiunto i 1225/1600 stabili senza problemi, temp max 70 cpu e 83 vrm
Trixx non mi modificava il voltaggio, dovevo per forza settare il voltaggio continuo...
Continuo a sbestemimare con triss e afterburner, a questo punto uso solo l'overdrive...
Unigine @Extreme, i7 860 @3.6 Ghz, Overdrive +20%
Default 975/1500 -> 886
1075/1500 -> 950
1150/1500 -> 991
1225/1500 -> 1028
1225/1600 -> 1029 (assurdo, solo +1)
1225/1600 -> 1037 (cpu @4 Ghz)
1270/1600 -> 1063 (cpu @4 Ghz) artefatti
Le temperature sono passate dai 65° GPU 75° VRM a frequenze stock ai 70° GPU e 83° VRM dell'ultima stabile.
il VDDC oscillava fra 1.197 e 1.210
Abilitando TRIXX ai voltaggi il VDCC arrivava fino a 1.24 se TRIXX era a 1.3, ma non cambiava nulla e continuava con gli artefatti.
Tomb Raider 2013 @Estremo (no Vsync), 1680x1050
Default 975/1500 -> Min 23, Max 39, Media 31 (AA 4x)
Default 975/1500 -> Min 37, Max 68, Media 51 (FXAA)
1225/1600 -> Min 29, Max 45, Media 37 (AA 4x)
1225/1600 -> Min 45, Max 72, Media 59 (FXAA)
JohnPetrucci
04-04-2013, 13:48
Io dopo tanti anni con nvidia sono tornato ad Ati. Con la scheda in firma ho provato meno di una decina di titoli per adesso, e non ho riscontrato stuttering. Quello che invece ho riscontrato, è che la qualità visiva Nvidia mi da la sensazione fortissima che fosse migliore, soprattutto in Tomb Raider, su Crysis 3 la differenza è minore. Saranno i colori diversi, saranno le filosofie diverse sui filtri, fatto sta che questo a mio parere lo riscontro, ma non è certo evidentissimo, di notarsi però lo si nota. Magari Ati ottimizza un po' troppo il filtro anisotropico... Ci tengo ad essere obiettivo, non tifo per nessuno ma solo per la qualità e le mie tasche e di sicuro in base alla dotazione hardware in rapporto al prezzo di questo periodo, ho scelto Ati non a caso.
Per quanto concerne invece AMD in ambito cpu (esempio citato da qualcuno...), beh per un gamer non c'è storia, li Intel è assolutamente preferibile e non ho ancora capito cosa si risparmia se prendi l'FX più potente di AMD rispetto ad un i5 come il 3570k che in ambito gaming gli fa mangiare la polvere (anche se il grosso tocca sempre alla vga) e nel resto quando non vince arriva quasi al pareggio, le 10€ di una scheda madre con ancora il northbridge? E poi magari te li mangi in un mese con i consumi superiori, mica stiamo tutti perennemente in Idle... Ma per favore!
[Luce Nera] Raptor
04-04-2013, 13:49
sarò bannato, ma mi sono rotto il caxxo di leggere ste cose.
io con la mia precedente 4870x2 mi sono sempre trovato bene e ora con la vapor-x ghz edition 6gb mi trovo ancora meglio e se dio me lo permetterà mi comprerò sicuramente la 7990
Tutti a piangere che il cross di 7970 stuttera e invece che venderne una (non mi direte che la singola 7970 stuttera vero?) magicamente si ipotecano la casa per una Titan che sugli ultimi giochi non risolve nulla che non risolveresti con una 7970.
E' la solita mania del cel'hopiùlungoio, condita dalla favola del idriverAMDfannoschifovuoimettere quelliNVIDIA.
Io ho avuto tutte le AMD single e dual gpu che sono state prodotte. Vabbè qualche stutterino e qualche scattino sulle dual ci stanno, ma lamentarsi della 7970 per avere l'alibi dell'acquisto sovrapprezzo di una Titan è pura ipocrisia.
Io provengo da una 6990 che ritenevo insuperabile (passata a miglior vita dopo quasi 2 anni di onesto servizio), ebbene sono rimasto stupito dalle prestazioni e dalla fluidità della 7970.
Poi se uno gioca a risoluzioni ultra HD ed è costetto al crossfire oppure allo sli, non credo sia un delitto piazzare il vsinc a 60 e godersi lo spettacolo. Non credo proprio che morirà di stuttering come sembra dagli ultimi interventi.
Bye
appleroof
04-04-2013, 13:53
Io dopo tanti anni con nvidia sono tornato ad Ati. Con la scheda in firma ho provato meno di una decina di titoli per adesso, e non ho riscontrato stuttering. Quello che invece ho riscontrato, è che la qualità visiva Nvidia mi da la sensazione fortissima che fosse migliore, soprattutto in Tomb Raider, su Crysis 3 la differenza è minore. Saranno i colori diversi, saranno le filosofie diverse sui filtri, fatto sta che questo a mio parere lo riscontro, ma non è certo evidentissimo, di notarsi però lo si nota. Magari Ati ottimizza un po' troppo il filtro anisotropico... Ci tengo ad essere obiettivo, non tifo per nessuno ma solo per la qualità e le mie tasche, e di sicuro in base alla dotazione hardware in rapporto al prezzo, ho scelto Ati non a caso.
Raptor;39291286']sarò bannato, ma mi sono rotto il caxxo di leggere ste cose.
io con la mia precedente 4870x2 mi sono sempre trovato bene e ora con la vapor-x ghz edition 6gb mi trovo ancora meglio e se dio me lo permetterà mi comprerò sicuramente la 7990
leggete gli articoli, si parla di CF di 7000 non di singola comunque....:boh:
Raptor;39291286']sarò bannato, ma mi sono rotto il caxxo di leggere ste cose.
A questo punto non ti conviene aggiungere un'altra 7970 piuttosto che prendere la 7990?
"Now AMD doesn't like to share information about this behaviour, except when your website name starts with an A. We undertand they are working on this, have confirmed the findings and expect in the June/July time-frame to come up with some sort of sync solution for what you are seeing there. But yeah, this basically is why NVIDIA is pretty keen about FCAT. They did their homework and tackled that challenge. Now this is all stuff for discussion as let me throw one back at ya, what if we enable VSYNC ? Correct. The problem would be near gone. Anyway .. enough brain teasing for today."
Ok, in attesa dei "driver dei miracoli" basta usare una spunta del mouse........out!
mii che saggezza:rolleyes:
Ho voluto essere chiaro, perché si sbandiera tanto nvidia ma nvidia non è migliore di amd anzi.. nell'ultimo mese non so quanti problemi avrò segnalato ad nvidia. Mi auguro solo che risolvano qualcosa.
Tutti a piangere che il cross di 7970 stuttera e invece che venderne una (non mi direte che la singola 7970 stuttera vero?) magicamente si ipotecano la casa per una Titan che sugli ultimi giochi non risolve nulla che non risolveresti con una 7970.
E' la solita mania del cel'hopiùlungoio, condita dalla favola del idriverAMDfannoschifovuoimettere quelliNVIDIA.
Io ho avuto tutte le AMD single e dual gpu che sono state prodotte. Vabbè qualche stutterino e qualche scattino sulle dual ci stanno, ma lamentarsi della 7970 per avere l'alibi dell'acquisto sovrapprezzo di una Titan è pura ipocrisia.
Io provengo da una 6990 che ritenevo insuperabile (passata a miglior vita dopo quasi 2 anni di onesto servizio), ebbene sono rimasto stupito dalle prestazioni e dalla fluidità della 7970.
Poi se uno gioca a risoluzioni ultra HD ed è costetto al crossfire oppure allo sli, non credo sia un delitto piazzare il vsinc a 60 e godersi lo spettacolo. Non credo proprio che morirà di stuttering come sembra dagli ultimi interventi.
Bye
Ti quoto, non ha senso.. correre a spendere fior di quattrini per cosa poi? continuare ad avere problemi? per me è farsi del male.
Bye
E' stata tutta colpa tua :cry: Per colpa del tuo accelero ho tenuto la 6990, io volevo passare ad una gtx 670 ( :tapiro: :tie: ) ma mi sei venuto a dire: ma che devi fare con quella gtx, metti l'accelero che la 6990 va più veloce e risolvi lo stuttering ' :Prrr:
Per colpa tua sono diventato strabico dallo stutteringabbestia!!! :cry: :asd: :ubriachi:
Ma quante ne sto leggendo, ci hanno invasi xD
°Phenom°
04-04-2013, 14:06
Riguardo ai colori, quelli delle amd sono leggermente più naturali e personalmente li sto preferendo, in ogni caso basta calibrare il monitor. Invece per la qualità dei filtri la trovo identica ed è la prima volta che ho una rossa ;)
Riguardo al multi gpu, con il mio precedente SLI era anche presente dello struttering, in più avevo problemi con svariati giochi.
.
A conti fatti portarmi a casa una Titan mi sta costando qualcosina in più rispetto a tirare su un crossfire.
QUALCOSINA???? Mi sa che ci sono diverse interpretazioni e diversi punti di vista del termine qualcosina. Un Cross di 7950 che va di più di una Titan, costa IN TOTALE 460Euro (2x7950 Sapphire Dual-X) e volendo ci sono anche Bioshock e Crysis 3 in omaggio.....
Quindi ok preferire la singola scheda potente, ma senza fare paragoni di prezzo errati, più che altro per una corretta informazione.
Novità dell'ultima ora, un nuovo detentore della verità assoluta ci ha illuminato che il vsync amd non funziona da almeno un anno. La mia scheda fortuna che non lo sa visto che a me funziona perfettamente.
In qualsiasi caso, c'è RadeonPro e la prova di cosa fa con WRC3 dimostra che funziona alla grande.
Io dopo tanti anni con nvidia sono tornato ad Ati. Con la scheda in firma ho provato meno di una decina di titoli per adesso, e non ho riscontrato stuttering. Quello che invece ho riscontrato, è che la qualità visiva Nvidia mi da la sensazione fortissima che fosse migliore, soprattutto in Tomb Raider, su Crysis 3 la differenza è minore. Saranno i colori diversi, saranno le filosofie diverse sui filtri, fatto sta che questo a mio parere lo riscontro, ma non è certo evidentissimo, di notarsi però lo si nota. Magari Ati ottimizza un po' troppo il filtro anisotropico...
Non molto tempo fa ebbi la fortuna (per mia curiosità personale) di fare un confronto con due monitor identici tra due PC. Uno con soluzione grafica AMD e l'altro nVidia. Le differenze (dopo aver settato i monitor e le schede video ovviamente) che si percepiva era che l'immagine proveniente dal PC con scheda video AMD, fosse più realistica e "morbida". Sull'altro monitor con immagine proveniente da nVidia, la resa complessiva d'immagine era un po' più artificiosa. Tutto questo con diversi titoli e film.
Parlo di differenze minime, percepibili più che altro in prove in parallelo (due monitor affiancati).
Io degli articoli, sia che PRO che CONTRO tengo a precisare, mi fido fino ad un certo punto. Preferisco le prove di qualche utente qua sul forum e chiedere a lui. Che poi sia SLi che CrossFire possano avere dei "problemini" (più che altro di sfruttabilità) sono d'accordo.
[Luce Nera] Raptor
04-04-2013, 14:15
perchè la 4870X2 nn è l'equivalente di un cross? è sempre una dual gpu
A questo punto non ti conviene aggiungere un'altra 7970 piuttosto che prendere la 7990?
si potrei anche, ma con la 4870x2 mi sono trovato benissimo e mi è durata 4 anni. La 7990 mi attira per le caratteristiche che dovrebbe avere, che dicono sia più potente delle ghz edition con clock superiori, la mia con il lethal boost arriva a 1100mhz
Drum_Teo
04-04-2013, 14:20
Ciao ragazzi,
sull'amazzone ci sarebbe una Sapphire 11196-09-40G (Vapor X) a circa 250€. E' buona? Ho visto che il core, di base, sta a 850mhz... non sono pochini? La mia umile Sapphire 7770 sta a 1000mhz di default.
appleroof
04-04-2013, 14:21
Raptor;39291483']perchè la 4870X2 nn è l'equivalente di un cross? è sempre una dual gpu
cut
ehh si, ho messo Cf e 7000 poi :fagiano:
Ciao ragazzi,
sull'amazzone ci sarebbe una Sapphire 11196-09-40G (Vapor X) a circa 250€. E' buona? Ho visto che il core, di base, sta a 850mhz... non sono pochini? La mia umile Sapphire 7770 sta a 1000mhz di default.
La frequenza del core non è tutto, pure perchè i 2 core hanno architetture differenti quindi non sono confrontabili tenendo come riferimento solo le frequenze.Comunque credo che il prezzo sia buono, ma la prenderei da eprezzo perchè aderiesce alla promozione dei 2 giochi in omaggio, mentre l'amazzone non so se aderisce o meno.
P.S. attento alla belva dello stuttering, non riesco più a riposare :O
MIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!:muro:
EBBASTA con sta solfa!!!
Cazzarola,... ma almeno giocare ci giocate on no con ste schede???
Bei tempi i mega "scozzi" a Quake......
Drum_Teo
04-04-2013, 14:24
Davvero ha problemi di stuttering? Non esiste una soluzione?
Ciao ragazzi,
Controlla anche su eprezzo. Fregatene del clock base, in quanto la 7950 è la GPU col più alto margine di OC facile e sicuro. In questo senso potresti anche prendere una Sapphire dual-x "semplice", la trovi su eprezzo a 230Euro e ti prendi pure in omaggio Crysis 3 e Bioshock visto che lo shop aderisce alla promozione di AMD sulla serie 78** e 79**
MIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!:muro:
EBBASTA con sta solfa!!!
Cazzarola,... ma almeno giocare ci giocate on no con ste schede???
Bei tempi i mega "scozzi" a Quake......
Parli bene tu che non soffri di epilessia!!! Ho iniziato a farmi una partita a Bioshock e ad un tratto già dal menu ha iniziato a stutterareabbestiamente e io ho iniziato a stutterare appresso al gioco....Crisi epilettica, saliva che si è infilata tra i tasti della tastiera, e pc in corto!!!! :O
Non giocherò mai più con una AMD nel case :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.