View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
neosephiroth86
26-01-2013, 22:57
Che stai combinando? :D
Scusa ma vai a fare OC su un CrossFire di 7950? Con tutta la potenza che hai a disposizione a che ti serve? ;)
in far cry 3 1080p tutto ultra servono
neosephiroth86
26-01-2013, 23:09
Cmq non servono è il gioco che non è ottimizzato bene. Cmq fai attenzione in cross a overcloccare perché il rischio di rompere una scheda è alto per via della vicinanza delle due schede e per il calore (2 settimane fa mi si è rotta una scheda e sto aspettando che torna dall'assistenza). Se proprio vuoi fare oc concentrati sul core e lascia il vcore a def. Arrivare a 1180 di core in cross non ha alcun senso.
a 1180 ci arrivo senza toccare assolutamente il vcore..
le schede sono ben arieggiate il case è aperto...
Cmq non servono è il gioco che non è ottimizzato bene. Cmq fai attenzione in cross a overcloccare perché il rischio di rompere una scheda è alto per via della vicinanza delle due schede e per il calore (2 settimane fa mi si è rotta una scheda e sto aspettando che torna dall'assistenza). Se proprio vuoi fare oc concentrati sul core e lascia il vcore a def. Arrivare a 1180 di core in cross non ha alcun senso.
Quoto in tutto e per tutto ;)
a 1180 ci arrivo senza toccare assolutamente il vcore..
le schede sono ben arieggiate il case è aperto...
Hai provato invertire le schede e vedere che succede?
Fai una via di mezzo, 1150 come limite per ora.
neosephiroth86
26-01-2013, 23:28
si ma infatti farò 1100 solo che da default in su non scalano per niente in crossfire è questo il problema da default anche a 1100 e memoria 1450 sai quanto fà di differenza?
va bhè intanto adesso stò per rimettere windows mi dispiace solo x i salvataggi grrr ne approfitterò per provare win 8
Lascia perdere win8 per ora se vuoi un consiglio.
E prova ad invertire le schede e vedi i risultati.
neosephiroth86
26-01-2013, 23:37
si ma infatti farò 1100 solo che da default in su non scalano per niente in crossfire è questo il problema da default anche a 1100 e memoria 1450 sai quanto fà di differenza?
va bhè intanto adesso stò per rimettere windows mi dispiace solo x i salvataggi grrr
1129 su una 7970? Troppo pochi, a default dovresti essere oltre i 1200 con ultimi driver.
1500 con una 670? C'è qualche impostazione differente nel bench.
Devi mettere TUTTO il possibile al massimo su qualsiasi scheda per avere dei paragoni veritieri.
La 670 fa 1500 con tutto al massimo ma SENZA anti aliasing, attenzione. Comunque so che dovrei fare di più, ma non saprei che fare. Considera che la mia 7970 è già overclockata a 1 ghz di suo, con temperature ottime grazie alla tripla ventola. Potrebbero essere i driver 13.1, un po' scadenti? O forse c'entra il fatto che il bench continua a segnalarmi la intel hd 4000 alla fine del test, chissà se in qualche modo questa cosa non mi degradi le prestazioni.
Per fare un paragone devi maxare tutto anche sulla 670.
La 7970 GHZ edition va come la 680, non come la 670.
La mia con driver vecchi e senza alcun OC sta sui 1200 tutto maxato.
Il problema che ti segnala HD intel, è dovuto ai nuovi driver, niente di preoccupante.
Capisco, quindi dipende dai 13.1 se mi fa questo giochino, vuol dire che aspetterò quelli nuovi. Ma pensi che questo incida anche sul fatto che cpuz non mi dia informazioni sulla scheda?
Comunque, sto cercando di capire come mai faccio così pochi punti nel test, ma onestamente non saprei cosa vedere. Devo controllare qualcosa nel Catalyst Control Panel magari?
perfetto credo che ccleaner e o drivesweeper mi abbiano fottuto il sistema operativo non si avvia + mancano sempre dei file .sys si avvia solo in modalità provvisoria
:eek: :eek:
io l'avrò usato un trilione di volte senza mai problemi.... non so, a volte avvengono delle cose incredibili:muro:
Cmq quali file .sys mancano?
Invece di reinstallare, c'è un utility da provvisoria che ti permette di rimpiazzare i file mancanti.... nn ricordo come si chiama e sono col cell... fai delle ricerche su google...
Comunque per me sepiroth non mette i caps, è per quello che le due schede non lavorano al 100%. Ha ragione Buell, ma l'altro non capisce e crede che i caps siano dentro i driver. Invece no.
Anche a me è successo con la 6990 (è come avere un cross in fondo) senza i caps una delle 2 gpu non va mai al 100% e l'altra si.
Ciao a tutti;)
Ciao Ragazzi ho una 7950 vapor x ma non riesco a fare oc.
Praticamente in catalyst (driver 13.1) o in msi afterburner mi fa impostare qualsiasi frequenza, ma poi quando avvio un gioco e lo chiudo la frequenza è inchiodata a 950 mhz (sia con boost inserito che senza)
Mi sfugge qualcosa?
:help:
neosephiroth86
27-01-2013, 08:43
Comunque per me sepiroth non mette i caps, è per quello che le due schede non lavorano al 100%. Ha ragione Buell, ma l'altro non capisce e crede che i caps siano dentro i driver. Invece no.
Anche a me è successo con la 6990 (è come avere un cross in fondo) senza i caps una delle 2 gpu non va mai al 100% e l'altra si.
Ciao a tutti;)
io i caps li ho installati sul mio 13.1 ufficiale e 12.9 beta e i risultati erano gli stessi
mirkonorroz
27-01-2013, 08:47
A me invece non va piu' l'OpenCL, con qualsiasi driver e dopo aver fatto pulizia :stordita:
In cambio fifa 13 nelle "cutscenes" sembra scattare un po' meno :fagiano:
Per vendetta :asd: ho tolto anche lo steady video e l'altra roba tranne i drivers "puri" e il CCC :banned:
neosephiroth86
27-01-2013, 08:49
:eek: :eek:
io l'avrò usato un trilione di volte senza mai problemi.... non so, a volte avvengono delle cose incredibili:muro:
Cmq quali file .sys mancano?
Invece di reinstallare, c'è un utility da provvisoria che ti permette di rimpiazzare i file mancanti.... nn ricordo come si chiama e sono col cell... fai delle ricerche su google...
non ti preoccupare sul sistema che ho per giocare non ci tengo roba importante...solo giochi (mi devo salvare i salvataggi di metro 2033 e far cry 3 quello sì).
Se fosse accaduto sull'altro hd con il sistema da ufficio (parcelle, tesi di laurea etc) ti avrei ammazzato!!!!:D :D :D :D
Ciao Ragazzi ho una 7950 vapor x ma non riesco a fare oc.
Praticamente in catalyst (driver 13.1) o in msi afterburner mi fa impostare qualsiasi frequenza, ma poi quando avvio un gioco e lo chiudo la frequenza è inchiodata a 950 mhz (sia con boost inserito che senza)
Mi sfugge qualcosa?
:help:
Risolto, dovevo abilitare anche lcd overdrive
non ti preoccupare sul sistema che ho per giocare non ci tengo roba importante...solo giochi (mi devo salvare i salvataggi di metro 2033 e far cry 3 quello sì).
Se fosse accaduto sull'altro hd con il sistema da ufficio (parcelle, tesi di laurea etc) ti avrei ammazzato!!!!:D :D :D :D
:cry: :cry: :cry:
va beh.... quando hai installato tutto metti i driver che ti ho detto e i caps che ti ho detto.... ci troviamo qui appena torno a casa ;)
:cry: :cry: :cry:
va beh.... quando hai installato tutto metti i driver che ti ho detto e i caps che ti ho detto.... ci troviamo qui appena torno a casa ;)
Però, non per fare il polemico, ma qui si hanno crossfire di 7970 che si tenta di overcloccare pure:D e poi non ci si tutela da danni software da installa disinstalla driver e casini vari con un bel backup di sistema?
La prima cosa da fare è avere una partizione di dimensioni medio piccole per il solo sistema operativo e programmi di sistema in modo tale che in caso di pastrocchi, virus o altro si ritorna al punto inziale ottimale in un 5 minuti sorseggiando un caffè;)
Meditate gente meditate.
Ciao buell:sofico:
neosephiroth86
27-01-2013, 10:38
Allora il sistema inspiegabilmente è ripartito e forse ho capito quale il problema.....enableulps va settato a 0 non a 1
neosephiroth86
27-01-2013, 10:43
Allora il sistema inspiegabilmente è ripartito e forse ho capito quale il problema.....enableulps va settato a 0 non a 1
Trixx me l'ha detto da amd overdrive non ti dice nulla che roba
neosephiroth86
27-01-2013, 10:49
Update:adesso il load rimane costanteeeeeeee
neosephiroth86
27-01-2013, 11:08
Si sale si sale adesso va bene
KampMatthew
27-01-2013, 11:39
Cos'è sta voce? Dove si trova? :confused:
neosephiroth86
27-01-2013, 11:45
Nel registro di sistema sennò scordati overclock e stabilità con cf....
neosephiroth86
27-01-2013, 11:48
Miglioramenti lineari (x2 fps) in far cry 3 !!!adesso si che va bene!! Tutto con solo ali da 550w corsair(devo dire che non ho ventole attaccate per via del case aperto e non ho lettori etc attaccati..solo 2 HDd in raid0 ma di tipo 3w di consumo l'uno)
Però, non per fare il polemico, ma qui si hanno crossfire di 7970 che si tenta di overcloccare pure:D e poi non ci si tutela da danni software da installa disinstalla driver e casini vari con un bel backup di sistema?
La prima cosa da fare è avere una partizione di dimensioni medio piccole per il solo sistema operativo e programmi di sistema in modo tale che in caso di pastrocchi, virus o altro si ritorna al punto inziale ottimale in un 5 minuti sorseggiando un caffè;)
Meditate gente meditate.
Ciao buell:sofico:
Beh,.. questo io lo do per scontato,... però sbaglio a farlo... perché non tutti ci pensano,.. e cmq a dire la verità per fortuna nn ho mai avuto bisogno del backup :asd:
Ciao vecio ;)
:muro:
ULPS IN CROSS VA SEMPRE DISATTIVATO!!!!!
E' la prima regola :asd:
Miglioramenti lineari (x2 fps) in far cry 3 !!!adesso si che va bene!! Tutto con solo ali da 550w corsair(devo dire che non ho ventole attaccate per via del case aperto e non ho lettori etc attaccati..solo 2 HDd in raid0 ma di tipo 3w di consumo l'uno)
Si, ma DEVI FIDARTI se ti dico che devi comprare una PSU un po più performante.... ci sono passato prima di te :asd:
Risolto, dovevo abilitare anche lcd overdrive
Se vuoi un consiglio leva msi afterburner e metti Trixx o HisTurbo.
Non è la prima volta che MSi crea casini a corto/lungo termine.
PS: Fidatevi dello zio BUELL :D
neosephiroth86
27-01-2013, 13:23
Si, ma DEVI FIDARTI se ti dico che devi comprare una PSU un po più performante.... ci sono passato prima di te :asd:
boh il fatto è che è stabilissimo adesso e poi sotto sforzo magari si rompe prima ma ho 5 anni di garanzia
boh il fatto è che è stabilissimo adesso e poi sotto sforzo magari si rompe prima ma ho 5 anni di garanzia
se si rompe solo l'ali ok ma non pensi al resto?
Aggiorna la firma visto che hai un CrossFire di 7950 ;)
Mettici un bel 7950x2 etc etc :stordita:
Comunque buono quell'ALI Corsair se regge due 7950 senza problemi :o
te lo stanno gufando !!! :sofico: :D ahahahah dai che regge !!!!!!
Ciao Ultimate, sì ma una cosa non mi torna.
Hai letto che l'utente che chiedeva, ha RadeonPro in italiano? No nera solo in inglese? :eek: :stordita: :mbe:
dinamite2
27-01-2013, 13:30
Ragazzi un consiglio....
Stavo per prendere una 7870xt, ma dato che anche con quella devo cambiare l'alimentatore (corsair modulare cx439), mi son detto perche non prendere direttamente la 7950? :D
Faccio bene?
Adesso, vorrei un consiglio su quale modello prendere.
Mi interessa che sia silenziosa, abbia buone temp. ( la devo mettere su un mini itx), e la cosa piu importante è che mi permetta di fare un eventuale RMA da me senza passare dal negozio/venditore.
io ho un sistema simile al tuo come wattaggio, qualche watt in piu, avevo un corsair cx500 e mai nessun problema di stabilità... ho dovuto cambiarlo solo perchè un cavo si era interrotto e non potevo piu usare il lettore dvd...
il mio sistema consumerà a malapena 300w il tuo qualcosa in meno..
[/SIZE]si ricordo di averlo letto qualche centinaio di pagine fa :asd:
comunque oltre al vsync dinamico cosa altro vale la pena abilitare in linea generale?
ps il mio radeonpro è in italiano
Ecco qua
Arrow0309
27-01-2013, 13:31
HIS Radeon HD 7970 X2, le prime immagini (http://www.tomshardware.com/news/HIS-Radeon-HD7970-X2-HD7990,18699.html)
http://media.bestofmicro.com/his-7970x2,Q-K-357356-3.jpg (http://media.bestofmicro.com/Q/K/357356/original/HIS-7970X2-PCB.jpg)
Ragazzi un consiglio....
Stavo per prendere una 7870xt, ma dato che anche con quella devo cambiare l'alimentatore (corsair modulare cx439), mi son detto perche non prendere direttamente la 7950? :D
Faccio bene?
Adesso, vorrei un consiglio su quale modello prendere.
Mi interessa che sia silenziosa, abbia buone temp. ( la devo mettere su un mini itx), e la cosa piu importante è che mi permetta di fare un eventuale RMA da me senza passare dal negozio/venditore.
Qua c'è uno che con un Corsair 550 ha un CrossFire di 7950 :D
Sui 260Euro circa trovi le Sapphire 7950 Vapor-X che sono il giusto compromesso. Poco rumorose e buone temp ;)
dinamite2
27-01-2013, 13:37
Sui 260Euro circa trovi le Sapphire 7950 Vapor-X che sono il giusto compromesso. Poco rumorose e buone temp ;)
eh eh, se fossi sicuro che il mio corsair possa andare bene lo terrei volentieri, capisci mi è arrivato 2 giorni fà e mi rode un pochetto venderlo subito :(
Ma ascolta, con la sapphire l'rma si fà direttamente con loro o si deve passare per il negozio/venditore?
A me onestamente attraggono la asus directcu II e la msi, ma con msi ho letto che l'rma lo deve fare il negoziante quindi la scarto a priori.
Comunque a parte questo, quale è quella che ha il miglior sistema di dissipazione?
sei sulla retta via figliuolo e poi da quanto ho letto la 2.0 di radeonpro è prossima al rilascio con alcune novità.
:asd:
io ho un sistema simile al tuo come wattaggio, qualche watt in piu, avevo un corsair cx500 e mai nessun problema di stabilità... ho dovuto cambiarlo solo perchè un cavo si era interrotto e non potevo piu usare il lettore dvd...
il mio sistema consumerà a malapena 300w il tuo qualcosa in meno..
Prima di scrivere sciocchezze,... quanto fa sommando il TDP di due 79x0 in cross? :rolleyes:
se si rompe solo l'ali ok ma non pensi al resto?
Appunto,.... è vero che a seconda dei modelli può reggere, ma vorrei ricordare che le PSU quando muoiono perché tenute al limite per troppo tempo ( credetemi, ACCADE), possono rilasciare uno sbalzo di tensione difficilmente filtrabile dalla componentistica delle VGA e delle MOBO..... per cui potresti incorrere in una bella frittatina di VRM.
Siccome ti parlo per esperienza,... se spendi due soldoni per due belle VGA, non vedo perché nn puoi spendere due soldini per una buona PSU da 700-750W... :muro:
Ricordati poi che l'RMA di una PSU non compre anche i guasti provocati dalla sua morte,.. ti rimborsano solo la PSU ;)
HIS Radeon HD 7970 X2, le prime immagini (http://www.tomshardware.com/news/HIS-Radeon-HD7970-X2-HD7990,18699.html)
http://media.bestofmicro.com/his-7970x2,Q-K-357356-3.jpg (http://media.bestofmicro.com/Q/K/357356/original/HIS-7970X2-PCB.jpg)
Vedo che monta gli stessi convertitori delle MSI,... niente male ;)
Ciao Ultimate, sì ma una cosa non mi torna.
Hai letto che l'utente che chiedeva, ha RadeonPro in italiano? No nera solo in inglese? :eek: :stordita: :mbe:
RADEONPRO è multilanguage,... le opzioni sono li per quello :asd:
RADEONPRO è multilanguage,... le opzioni sono li per quello :asd:
Dirlo subito no? Pensavo fosse solo english :D :stordita: :stordita: :stordita:
Allora la guida di UB (così resta anonimo :D ) non mi serve più! :D :stordita:
Prima di scrivere sciocchezze,... quanto fa sommando il TDP di due 79x0 in cross? :rolleyes:
)
non avevo seguito la discussione, dalla sua firma però mi sembrava che avesse una sola 7950..
beh certo.. con il crossfire il discorso cambia... con il 550 ci va stretto.. consumerà 500/520 W :O
Dirlo subito no? Pensavo fosse solo english :D :stordita: :stordita: :stordita:
Allora la guida di UB (così resta anonimo :D ) non mi serve più! :D :stordita:
LOL :rotfl:
non avevo seguito la discussione, dalla sua firma però mi sembrava che avesse una sola 7950..
beh certo.. con il crossfire il discorso cambia... con il 550 ci va stretto.. consumerà 500/520 W :O
Esatto,.. ci va stretto,... se poi ti metti ad occare CPU e 2xGPU,.. ancor peggio,.... mai, MAI far lavorare una PSU al proprio limite, MAI! ;)
eh eh, se fossi sicuro che il mio corsair possa andare bene lo terrei volentieri, capisci mi è arrivato 2 giorni fà e mi rode un pochetto venderlo subito :(
Ma ascolta, con la sapphire l'rma si fà direttamente con loro o si deve passare per il negozio/venditore?
A me onestamente attraggono la asus directcu II e la msi, ma con msi ho letto che l'rma lo deve fare il negoziante quindi la scarto a priori.
Comunque a parte questo, quale è quella che ha il miglior sistema di dissipazione?
Certo cambiarlo sarebbe meglio, e già che ci sei prendilo bello potente, si sa mai ti venga l'idea di un CrossFire in futuro, visto che vai di 7950 ;)
Per l'assistezna credo che devi passare sempre dallo Shop, il quale poi contatta il fornitore. Di norma la prassi è così, ma poi magari nessuno ti vieta di andare direttamente dal produttore.
Sapphire Vapor-X come dissipazione è tra i migliori, come rapporto raffreddamento/silenziosità.
Asus, lascia perdere, semmai MSi nel caso (anche se io resterei su Sapphire).
mi sto approcciando al mondo di radeon pro, e di per se non è complicatissimo, sto però avendo un problema con farcry che mando i esecuzione da un languege selector e poi mi rimanda al gioco, quale profilo devo carcare sul radeonpro quello del langage selector o quello del gioco ?
edit inoltre la fantomatica guida di Buell dove la si trova!? :D :D
risolto il probklema di far cry ora mi serve solo dei consigli sulle impostazioni miglior da confugurare!
mi sto approcciando al mondo di radeon pro, e di per se non è complicatissimo, sto però avendo un problema con farcry che mando i esecuzione da un languege selector e poi mi rimanda al gioco, quale profilo devo carcare sul radeonpro quello del langage selector o quello del gioco ?
edit inoltre la fantomatica guida di Buell dove la si trova!? :D :D
Per me quello del gioco, ma aspettiamo l'esperto.
PS: no ncarichiamo zio BUELL di responsabilità non sue, la guida non è lui che doveva/deve farla :D :stordita:
Io so chi è ma non posso dirlo :cry: :(
Per me quello del gioco, ma aspettiamo l'esperto.
PS: no ncarichiamo zio BUELL di responsabilità non sue, la guida non è lui che doveva/deve farla :D :stordita:
Io so chi è ma non posso dirlo :cry: :(
Ultim... OOPPSSS :ops:
Ho un corsair da 650w. Se volessi fare un cross di 7950 dite che è meglio prendere un 750w?
Angeland
27-01-2013, 13:54
Hai provato coi nuovi beta?
No, non trovavo il link sul sito amd (come ultimi beta,riporta ancora 12.11 beta11) :D
giovanni81
27-01-2013, 13:55
Scusate come mai sul sito asus con il mio sistema in firma mi da un consumo di 1600w e su un'altro sito generico mi da 850w?Come mai inoltre nonostante il mio sistema in firma, avviando heaven bench a palla , il mio tx850m non da segni di cedimento?
Scusate come mai sul sito asus con il mio sistema in firma mi da un consumo di 1600w e su un'altro sito generico mi da 850w?Come mai inoltre nonostante il mio sistema in firma, avviando heaven bench a palla , il mio tx850m non da segni di cedimento?
evidentemente calcola tutte le tre vga in full
Io con l'HX 850 ci ho tenuto tre 5870 in cross per qualche mese,.. la cpu era quella che ho ora un 980x pesantemente occato.
Era quasi al limite e me ne accorgevo dalla ventola della PSU che quando giocavo la sentivo eccome.
Le alte temp di esercizio, alla lunga uccidono le PSU.
Ho un corsair da 650w. Se volessi fare un cross di 7950 dite che è meglio prendere un 750w?
Per entrambi, andate qui:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Fate due conti.... e tenete presente che se il risultato è di circa 600 W (ESEMPIO), per stare tranquilli, dovete aggiungerne almeno 100 ;)
TRI-Cross complimenti!!! Multimonitor?
Ottimi i Corsair, con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Non avrei dubbi su che ALI prendere (senz anulla togliere agli altri).
giovanni81
27-01-2013, 14:04
evidentemente calcola tutte le tre vga in full
ma dati alla mano 300wx3 hd7970 + processore 130w e altri come mai un ali da 850w mi continua a reggere?
ma dati alla mano 300wx3 hd7970 + processore 130w e altri come mai un ali da 850w mi continua a reggere?
Giovanni,... credo di avertelo scritto mille volte.
Le PSU hanno, oltre al wattaggio, anche i dati degli ampere,... che non sono numeri secondari,...anzi, sono più importanti della somma dei WATT di erogazione... il TX ha una bella dose di Ampere sulla line adella 12v.
Questo, unito al fatto che TUTTE le PSU hanno una punta di picco superiore a quella dichiarata, permette alla tua PSU di reggere il sistema, ma, come ti avevo ripetuto tempo fa, alla lunga potresti avere dei problemi,... e credimi,... non vorresti MAI vedere una mobo o una VGA fritte dal cedimento improvviso dei finali di una PSU :asd:
perchè le tre vga non consumano realmente 300w l'una, se non erro in una recensione leggevo che una 7970 consuma con l'intero sistema compreso di 2600k 267w in full mentre in cross si passava a 493w per cui 493-267= 226w in più per la seconda vga con tre vga secondo me non vai oltre i 750w e la cpu ok che è 130w ma non credo che stà al 100% di utilizzo
Giovanni,... credo di avertelo scritto mille volte.
Le PSU hanno, oltre al wattaggio, anche i dati degli ampere,... che non sono numeri secondari,...anzi, sono più importanti della somma dei WATT di erogazione... il TX ha una bella dose di Ampere sulla line adella 12v.
Questo, unito al fatto che TUTTE le PSU hanno una punta di picco superiore a quella dichiarata, permette alla tua PSU di reggere il sistema, ma, come ti avevo ripetuto tempo fa, alla lunga potresti avere dei problemi,... e credimi,... non vorresti MAI vedere una mobo o una VGA fritte dal cedimento improvviso dei finali di una PSU :asd:
quoto, se non erro quell'alimentatore ha un picco di 1000w ma un picco è una cosa un dayli invece la vedo dura
Arrow0309
27-01-2013, 14:10
Quindi per la mia 7950 WF3 (in arrivo) cosa mi scarico, il cata 13.1 o il 13.2 beta? :fagiano:
Il migliore x il FC3
Quindi per la mia 7950 WF3 (in arrivo) cosa mi scarico, il cata 13.1 o il 13.2 beta? :fagiano:
Il migliore x il FC3
eh dovresti provarli entrambi, cosi ti direi 13.1
però c'è chi con i 13.2 si trova benissimo
io uso i 13.1 e far cry 3 gira bene certo i frame non sono stabilissimi ma non posso lamentarmi
dinamite2
27-01-2013, 14:15
dato che aspetto che mi spediscano il case, sempre nello stesso negozio hanno un seasonic g-550 80 plus gold da 550 watt e con 45A sull'unica linea dei 12v.
Questo puo andare bene?
Mi sarebbe piaciuto prendere l'evga super nova da 750, ma a parte che è troppo grande per il mio case (bitfenix prodigy), ma ho letto che è anche rumoroso.
perchè le tre vga non consumano realmente 300w l'una, se non erro in una recensione leggevo che una 7970 consuma con l'intero sistema compreso di 2600k 267w in full mentre in cross si passava a 493w per cui 493-267= 226w in più per la seconda vga con tre vga secondo me non vai oltre i 750w e la cpu ok che è 130w ma non credo che stà al 100% di utilizzo
Si deve sempre prendere a misura il TDP di un componente.
Di media certamente è difficile arrivare al 100% di tutto il sistema,... ma questo è riferibile a seconda dei casi specifici.
Se, per fare un esempio, un utente (come me del resto) usa la macchina in full load 24 ore al giorno per computing (vedi SETI ecc ecc), allora si che si ha tutto al 100% e di certo non lascerei li un 850 a gestire tutto :asd:
Inoltre i 130W di una CPU sono nominali a default,... prova a occare con overvolt annesso e vedi che tdp ti diventa,.. altro che 130W ;)
Ovviamente questo è commutabile alle VGA....
75W dal pci-ex, e mettiamo il caso di due connettori di alimentazione da 8 pin l'uno, diventano 150W a connettore,... somma: 375W per una sola scheda.
Questo è il potenziale massimo che può ricevere una 7970 con due connettori da 8 pin.
Cross,.. moltiplichi per due.
Occhi le VGA, ti fai due conti di quanto può consumare,... AIDA64 può aiutarti in questo... e ci si avvicina ai 300W (stiamoci larghi) per scheda,... 160-180W di CPU occata,... e poi ci aggiungi tutto il resto... ventole, HDD, bay, ecc ecc... beh,.. buona fortuna :asd:
4HwGenXX
27-01-2013, 14:23
bueeeeeeeeeeelllllllllllll....NECESSITO DI AIUTO!
ho seguito la tua guida al montaggio degli artic alla lettera...piccolo problema...
la colla bicomponente è un cesso...preparata alle 2 di notte presa alle 9 di mattina utilizzata accuratamente...giro la vga cadono tutti i dissi dei vrm anche dopo il freezer...più volte di freezer...
ora ho usato un nastro biadesivo che regge fino a 10kg x metro e nn si scolla nulla ma nn posso vederlo assolutamente...
vorrei comprare dei pad che anche se meno performanti incollano di brutto es. gli asaka ma se hai alternative spara pure!!!!
bueeeeeeeeeeelllllllllllll....NECESSITO DI AIUTO!
ho seguito la tua guida al montaggio degli artic alla lettera...piccolo problema...
la colla bicomponente è un cesso...preparata alle 2 di notte presa alle 9 di mattina utilizzata accuratamente...giro la vga cadono tutti i dissi dei vrm anche dopo il freezer...più volte di freezer...
ora ho usato un nastro biadesivo che regge fino a 10kg x metro e nn si scolla nulla ma nn posso vederlo assolutamente...
vorrei comprare dei pad che anche se meno performanti incollano di brutto es. gli asaka ma se hai alternative spara pure!!!!
IMPOSSIBILE :O
Se hai fatto come ho scritto nella guida, non ti si devono staccare i dissini.
Prima di tutto, nella mia guida c'è scritto 2 ORE circa,.. dalle 2 alle 9 sono 7 ore :muro:
La bicomponente deve diventare collosa, non deve tendere ad asciugarsi :mc:
Ripulisci tutto, compra un altra bicomponente e riprova.
I pad non sono all'altezza della pasta per le temp, e il biadesivo non ha sufficiente scambio di dissipazione :O
EDIT: E devi usare QUELLA bicomponente,.. perché altrimenti un domani che vuoi smontare il cooler, non ti si staccheranno più :muro:
giovanni81
27-01-2013, 14:32
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
sono al limite?
dinamite2
27-01-2013, 14:33
Buell visto che mi sembri un punto di riferimento, potresti darmi un consiglio anche a me sul mio dubbio?
Li ripeto nel caso ti fossero sfuggiti nel post precedente....
7950, quale modello è la piu silenziosa, e col miglior sistema di dissipazione?
Inoltre due giorni fà mi è arrivato un corsair cx430m.
Questo non è sufficiente, giusto?
Allora che ne pensi del seasonic g-550 gold da 550w?
thx a prescindere :)
Angeland
27-01-2013, 14:39
Buell visto che mi sembri un punto di riferimento, potresti darmi un consiglio anche a me sul mio dubbio?
Io direi :
1) Vapor-x
2) Qualunque PSU da 550w (bronze), il seasonic è super ottimo
:)
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
sono al limite?
Non posso vedere i tuoi calcoli... posta il risultato scritto da tua tastiera di tuo manina :asd:
Nn ho 7950,.. ho due 7970 con accelero,... cmq reputo il DualX Sapphire migliore di altri,... prima di tutto come scheda stessa,... poi proprio come cooler;)
Per la PSU, se nn hai intenzione di cross futuri va benissimo il Seasonic ;)
LEGGI QUI (http://www.hardwaresecrets.com/article/Seasonic-G-550-Power-Supply-Review/1683/1) :)
giovanni81
27-01-2013, 14:45
segna 920w consigliato in full load
segna 920w consigliato in full load
Ecco,.... allora adesso che ne diresti di passare ad un bel 1000 W tranquillo tranquillo? ;)
Cioè tu mi hai trapanato le balle per una guida in ita che non ti serve perché ti sei accorto ora dopo 1 anno circa che rp è in ita per altro traduzione fatta da me.:mad:
:sofico:
giovanni81
27-01-2013, 14:54
un corsair ax1200?
un corsair ax1200?
Sarebbe PERFETTO :)
LurenZ87
27-01-2013, 15:03
IMPOSSIBILE :O
Se hai fatto come ho scritto nella guida, non ti si devono staccare i dissini.
Prima di tutto, nella mia guida c'è scritto 2 ORE circa,.. dalle 2 alle 9 sono 7 ore :muro:
La bicomponente deve diventare collosa, non deve tendere ad asciugarsi :mc:
Ripulisci tutto, compra un altra bicomponente e riprova.
I pad non sono all'altezza della pasta per le temp, e il biadesivo non ha sufficiente scambio di dissipazione :O
EDIT: E devi usare QUELLA bicomponente,.. perché altrimenti un domani che vuoi smontare il cooler, non ti si staccheranno più :muro:
Ma comprarsi una custom direttamente (parlando di componentistica nuova) no è???
Certe volte non vi capisco :stordita:
Ma comprarsi una custom direttamente (parlando di componentistica nuova) no è???
Certe volte non vi capisco :stordita:
Beh, quando ho comprato io le 7970, non c'erano custom... inoltre l'Accelero è il miglior cooler ad aria che ci possa essere,...questo unito al fatto che mi piace smanettare fa il resto ;)
Grande Z, quando torni??
4HwGenXX
27-01-2013, 15:12
Si buell ma quale bicomponente prendo?
Inviato dal mio NexusHD2 con Tapatalk 2
LurenZ87
27-01-2013, 15:15
Beh, quando ho comprato io le 7970, non c'erano custom... inoltre l'Accelero è il miglior cooler ad aria che ci possa essere,...questo unito al fatto che mi piace smanettare fa il resto ;)
Grande Z, quando torni??
Certo, quando le hai prese tu avevano un senso, adesso no... ci sono le WF3 ad ottimi prezzi, io non ci penserei due volte, anche in relazione della bontà della mia X5 (forse la migliore vga che ho mai comprato).
Entro il 15 febbraio :)
Si buell ma quale bicomponente prendo?
La sua,... l'hai usata tutta??
Ne bastava la metà.... ora guardo se riesco a trovare quella che mi è avanzata,... altrimenti dovrai comprare una bicomponente Arctic, oppure un altra che ti permetta cmq di poter togliere tutto quando vuoi,... perché ci sono quelle che diventano come cemento e non togli più nulla...
Certo, quando le hai prese tu avevano un senso, adesso no... ci sono le WF3 ad ottimi prezzi, io non ci penserei due volte, anche in relazione della bontà della mia X5 (forse la migliore vga che ho mai comprato).
Entro il 15 febbraio :)
Beh, anche lo "spreca bicomponente" ( :asd: ) è tanto che ce l'ha ;)
Ti aspetto in gloria :asd:
giovanni81
27-01-2013, 15:19
e se ne comprassi un'altro solo per alimentare la terza scheda?tipo un cx430 corsair?
e se ne comprassi un'altro solo per alimentare la terza scheda?tipo un cx430 corsair?
Lascia perdere le doppie alimentazioni,.. compra una PSU adeguata che faccia per tutto ;)
giovanni81
27-01-2013, 15:26
Lascia perdere le doppie alimentazioni,.. compra una PSU adeguata che faccia per tutto ;)
oltre ai problemi di spazio nel case perchè non sono consigliate queste configurazioni?
oltre ai problemi di spazio nel case perchè non sono consigliate queste configurazioni?
Perché ogni PSU è una storia a se in fatto di filtri, tensioni, ecc ecc.
Inoltre la mancanza di un qualcosa che possa equilibrare l'erogazione tra le due PSU, potrebbe portare a guai seri in caso di mancata alimentazione da parte delle stesse. ;)
giovanni81
27-01-2013, 15:32
a quanto potreti vendere il mio tx850m? un'anno di vita?
LurenZ87
27-01-2013, 15:37
Beh, anche lo "spreca bicomponente" ( :asd: ) è tanto che ce l'ha ;)
Ti aspetto in gloria :asd:
:nono: :fuck:
torno nell'ombra :)
a quanto potreti vendere il mio tx850m? un'anno di vita?
Mah,... penso sui 100 euro... stiamo andando OT ;)
:nono: :fuck:
torno nell'ombra :)
dinamite2
27-01-2013, 15:42
Scusate prima che faccio l'ennesima cavolata.
Stavo per ordinare la 7950 vaporx, ma occupa 2 slot o 3????
E comunque sempre nello stesso shop hanno la vaporx a 260 euro e la msi twin a 261 euro, quale prendo? :D
giovanni81
27-01-2013, 15:44
quindi considerando che in questo momento non ho un'erogazione costante questo può giustificare il fatto che le schede non mi lavorano al 100%?
quindi considerando che in questo momento non ho un'erogazione costante questo può giustificare il fatto che le schede non mi lavorano al 100%?
No,... nel tuo caso avere un tricross significa avere potenza che non sfrutterai mai,... scalano divinamente a due schede,... a tre inizia a scalare un po meno, anche se meglio di altre.
E comunque sempre nello stesso shop hanno la vaporx a 260 euro e la msi twin a 261 euro, quale prendo? :D
Nn so quanto spazio occupa... Google,.. lui sa tutto ;)
giovanni81
27-01-2013, 15:55
No,... nel tuo caso avere un tricross significa avere potenza che non sfrutterai mai,... scalano divinamente a due schede,... a tre inizia a scalare un po meno, anche se meglio di altre.
aspe non ho capito
aspe non ho capito
come no????
con 2 hai ottime prestazioni con 3 vga invece il rendimento complessivo è leggermente inferiore, tra le 2 scelte meglio avere 2 vga al massimo overclokkate
aspe non ho capito
Uhmmm... sia così uno scaling?
Se non lo sai, devi farti una lettura in rete per imparare,... altrimenti non capirai mai di che cosa stiamo parlando.
giovanni81
27-01-2013, 16:06
come no????
con 2 hai ottime prestazioni con 3 vga invece il rendimento complessivo è leggermente inferiore, tra le 2 scelte meglio avere 2 vga al massimo overclokkate
ok ma lasciando stare il rendimento in termini di prestazioni....è possibile il fatto che la carenza di erogazione dell'alimentazione possa diminuire o addirittura "strozzare"la normale erogazione di potenza delle schede?
Angeland
27-01-2013, 16:07
Occupa 2 slot, avevo il tuo stesso dubbio,ho scelto la vapor perchè è piu' figa :D
ok ma lasciando stare il rendimento in termini di prestazioni....è possibile il fatto che la carenza di erogazione dell'alimentazione possa diminuire o addirittura "strozzare"la normale erogazione di potenza delle schede?
NO!
da coda deduci questo?
hai fatto qualche bench e i result sono simili ad avere 2 vga?
da coda deduci questo?
No,... lo chiede perché non vede mai tre 7970 al 100%.... immagino che le stia usando su un solo monitor....:rolleyes:
giovanni81
27-01-2013, 16:18
da coda deduci questo?
non saprei anche se su engine ho un punteggio di 5555 ho notato che ad esempio farcry3 o skyrim non utilizzano la terza scheda.Sarà un problema di ulps attivo?Ho cmq l'overclock con amdoverdrive.
Ragazzi, potrei chiedervi un favore? Sto tentando di capire come mai la mia 7970 faccia risultati così scarsi in bench, e avrei bisogno di qualche raffronto. Qualcuno potrebbe provare a fare il bench di Hard Reset, fullHD, opzioni ULTRA e FSAA 4x? Così' configurato ottengo:
miminum fps 35,6
max fps 140,8
media 78,5
Che mi pare davvero scarso come risultato. Grazie.. :(
non saprei anche se su engine ho un punteggio di 5555 ho notato che ad esempio farcry3 o skyrim non utilizzano la terza scheda.Sarà un problema di ulps attivo?Ho cmq l'overclock con amdoverdrive.
ma giochi con vsync attivo? almeno un 5-10% la terza dovrebbe lavorare
Ragazzi, potrei chiedervi un favore? Sto tentando di capire come mai la mia 7970 faccia risultati così scarsi in bench, e avrei bisogno di qualche raffronto. Qualcuno potrebbe provare a fare il bench di Hard Reset, fullHD, opzioni ULTRA e FSAA 4x? Così' configurato ottengo:
miminum fps 35,6
max fps 140,8
media 78,5
Che mi pare davvero scarso come risultato. Grazie.. :(
non mi pare scarso
guarda qui: http://www.techspot.com/review/481-amd-radeon-7970/page8.html
giovanni81
27-01-2013, 16:24
ma giochi con vsync attivo? almeno un 5-10% la terza dovrebbe lavorare
v sync off
ma che differenza c`e` da una 7990?!?
Questa la lascio a Luca_T,... LUI SA! :asd:
Questa la lascio a Luca_T,... LUI SA! :asd:
si la terza l'ha venduta :cry:
ma che differenza c`e` da una 7990?!?
Gestione del cross interno,.. una usa il Lucid, l'altra no ;)
io comincio a segnarle tutte in un libro "come cercare di rendere inutilizzabile il proprio pc nei modi più strani ed ingegnosi".
vi state impegnando :O
Io faccio di tutto per "salvarli" dall'oblio,... se tu mi dessi una mano concreta sarebbe meglio però :asd:
Mmmm... hai ragione, anche guardando su Hardware Upgrade non è per niente male la media. Allora sono nella norma, mi sto facendo pippe inutili, mi sono fatto condizionare dai risultati di alcuni bench della 670 di amici che danno risultati folli, tipo questo qui di Hard Reset dovrebbero fare tipo 121 fps di media ma mi sembra onestamente impossibile.
[Luce Nera] Raptor
27-01-2013, 17:30
Mmmm... hai ragione, anche guardando su Hardware Upgrade non è per niente male la media. Allora sono nella norma, mi sto facendo pippe inutili, mi sono fatto condizionare dai risultati di alcuni bench della 670 di amici che danno risultati folli, tipo questo qui di Hard Reset dovrebbero fare tipo 121 fps di media ma mi sembra onestamente impossibile.
cmq con ungine 3 è facile fare dei risultati assurdi, basta cambiare una voce e far si che nn sia tutto maxato al massimo e i punteggi salgono, il tutto sta nell'onestà di chi esegue il test a mettere tutti i dettagli al massimo
Hai ragione. Ora sto facendo vari bench tipo Metro2033 o Alien vs Predator, basandomi sui risultati pubblicati su siti come il nostro o Guru3d. Ed effettivamente mi trovo alla perfezione nei loro test, anzi forse pure qualcosa in più visto che le loro configurazioni di test sono più potenti della mia (i7, schede madri superiori ecc.). Quindi direi più che soddisfatto, via :D
Che poi in realtà non è una cosa tanto importante, sarebbe grave se succedessero casini nei giochi e fino a ora (ho il pc da pochissimo e ho provato 5-6 titoli come Witcher 2, Borderlands 2, Metro2033, Crysis 2 e Alan Wake) va tutto letteralmente A BOMBA, la Raddy mi sta dando gioia :)
Cioè tu mi hai trapanato le balle per una guida in ita che non ti serve perché ti sei accorto ora dopo 1 anno circa che rp è in ita per altro traduzione fatta da me.:mad:
:sofico:
Eh! Se nessuno mi avvisa!!! :read:
:stordita:
Hai ragione. Ora sto facendo vari bench tipo Metro2033 o Alien vs Predator, basandomi sui risultati pubblicati su siti come il nostro o Guru3d. Ed effettivamente mi trovo alla perfezione nei loro test, anzi forse pure qualcosa in più visto che le loro configurazioni di test sono più potenti della mia (i7, schede madri superiori ecc.). Quindi direi più che soddisfatto, via :D
Che poi in realtà non è una cosa tanto importante, sarebbe grave se succedessero casini nei giochi e fino a ora (ho il pc da pochissimo e ho provato 5-6 titoli come Witcher 2, Borderlands 2, Metro2033, Crysis 2 e Alan Wake) va tutto letteralmente A BOMBA, la Raddy mi sta dando gioia :)
non dimenticare il discorso driver dai 12.11 beta le nostre vga hanno avuto un boost notevole e non sò se hai provato l'oc, ma hai ancora tante carte da giocare e fregatene dei test comparativi.
Prendi la Vapor-X è ottima sotto tutti gli aspetti.
Occupa 2 slot.
Gestione del cross interno,.. una usa il Lucid, l'altra no ;)
E quale delle due soluzioni potrebbe essere la migliore? Interessante sta cosa.
Ti dico la mia.
Ad un certo punto fregatene dei bench, tanto alla fine quello che conta è giocare bene e poi tot punti di differenza a occhio nemmeno si notano.
Giusto quindi che ti dia gioia, GODITELA.
Come dice qualcuno: MENO BENCH (PIPPE), PIU' GIOCHI.
E quale delle due soluzioni potrebbe essere la migliore? Interessante sta cosa.
Il Lucid non è altro che il chip da cui è derivato il Virtu.... Lucid Logic.
Ed è lo stesso che monta la Sapphire sulle sue mobo, in cui è possibile fare cross/sli ibridi tra ATI e Nvidia.
Io cmq preferirei quella senza il Lucid, e con invece un semplice controller pci-ex (che è quello montato sulla 7990 se nn sbaglio).
Perché?
Perché ho sempre letto in rete che il Lucid funziona bene ma ha una latenza di funzionamento notevole.
Grazie BUELL sempre più NERD :D :stordita:
sto per usare la prima volta radeonpro, ho letto una piccola guida e non sembra tanto difficle da usare, ultimatebou ho una domanda per te, ho letto diverse volte che usi il vsync adattativo è cosi? dove lo trovo?
Salve , e' vero che con schede ati non e' possibile forzare i 120hz se il gioco non li supporta ?
scheda ottimizzazioni controllo vsync
dinamico?
4HwGenXX
27-01-2013, 19:04
Adesso provo con quella rimasta magari si è indurita di +!!!! Se ci mischio un po di artic silver per diluirla???
dinamico?
Sì mi pare proprio di sì
Ma infatti, sono d'accordo con voi, era giusto uno sfizio quello di provare i bench, la cosa importante è che la scheda voli con i giochi, che è quello che fa.
A tal proposito, volevo farvi un paio di domande (scusate l'assoluta niubbaggine, ma sono tornato nel mondo pc da veramente pochissimo tempo dopo anni di purgatorio consolaro :D ).
Dunque, la prima: ho visto che ci sono duecentomila antialiasing in giro, compreso l'edge detect nel pannello di controllo. Secondo voi, quale conviene utilizzare normalmente con una ATI? e l'edge detect lo attivo o no?
Seconda domanda: Le ventole della mia scheda vanno in automatico, e quando sono idle sono fisse al 50%. Lascio così, o dovrei agire in altro modo, chessò impostarle per girare di meno in idle?
Per il resto, l'OC credo che lo proverò innanzitutto sul processore, mi sembra più semplice e promettente. La mia 7970 è già bombata di fabbrica, rischiare di far danni per 100 mhz in più mi sembra un po' un rischio inutile. Ma naturalmente potrei sbagliare.
Nota di colore: Ho provato Batman Arkham City con Physix attivato, e risulta comunque giocabile con 47 fps di media, direi non malvagio :D
Adesso provo con quella rimasta magari si è indurita di +!!!! Se ci mischio un po di artic silver per diluirla???
Non dire sciocchezze.... io non ne ho più... devi COMPRARLA.... non fare caxxate ;)
4HwGenXX
27-01-2013, 19:35
Al momento una delle due VGA sembra tenere i vrm!!! Bha vediamo se cadono...
Ma infatti, sono d'accordo con voi, era giusto uno sfizio quello di provare i bench, la cosa importante è che la scheda voli con i giochi, che è quello che fa.
A tal proposito, volevo farvi un paio di domande (scusate l'assoluta niubbaggine, ma sono tornato nel mondo pc da veramente pochissimo tempo dopo anni di purgatorio consolaro :D ).
Dunque, la prima: ho visto che ci sono duecentomila antialiasing in giro, compreso l'edge detect nel pannello di controllo. Secondo voi, quale conviene utilizzare normalmente con una ATI? e l'edge detect lo attivo o no?
Seconda domanda: Le ventole della mia scheda vanno in automatico, e quando sono idle sono fisse al 50%. Lascio così, o dovrei agire in altro modo, chessò impostarle per girare di meno in idle?
Per il resto, l'OC credo che lo proverò innanzitutto sul processore, mi sembra più semplice e promettente. La mia 7970 è già bombata di fabbrica, rischiare di far danni per 100 mhz in più mi sembra un po' un rischio inutile. Ma naturalmente potrei sbagliare.
Nota di colore: Ho provato Batman Arkham City con Physix attivato, e risulta comunque giocabile con 47 fps di media, direi non malvagio :D
ciao la tua vga con 100 mhz non fà altro che farti godere ancor di + altro che danni
stò usando radeonpro e devo dire l'avrei provato prima, sembra far miracoli anche se ci stò lavorando da 5 minuti per capire le differenze, ovvio uso wrc3 che lo conosco bene e non stutera più, ma stò provando i vari fxaa smaa e non ho idea se modificando le impostazioni le prende direttamente oppure bisogna fare tipo salva o cose del genere
Fai come credi meglio,... io te l'ho detto qual'è la strada... :O
lo sai che se cadono mentre giochi le 2 vga avranno vita breve?
ciao la tua vga con 100 mhz non fà altro che farti godere ancor di + altro che danni
stò usando radeonpro e devo dire l'avrei provato prima, sembra far miracoli anche se ci stò lavorando da 5 minuti per capire le differenze, ovvio uso wrc3 che lo conosco bene e non stutera più, ma stò provando i vari fxaa smaa e non ho idea se modificando le impostazioni le prende direttamente oppure bisogna fare tipo salva o cose del genere
Radeonpro esiste dall'età della pietra,... ma come mai tutti avete fatto finta di niente fino ad ora? :eek:
Beh,... sempre meglio dell'approccio di Luca-T e le sue caselline :asd:
Si si,... goduria giocare a 100hz,... io ne so qualcosa ;)
Radeonpro esiste dall'età della pietra,... ma come mai tutti avete fatto finta di niente fino ad ora? :eek:
Beh,... sempre meglio dell'approccio di Luca-T e le sue caselline :asd:
Si si,... goduria giocare a 100hz,... io ne so qualcosa ;)
sai non volevo sbattermi troppo nei setting ma ultimate diceva che era ottimo cosi per curiosità l'ho provato e devo dire che fà miracoli, stò soltando cercando di capire se dopo aver scelto i setting devo premere qualcosa per attivarli o basta far partire il gioco
sai non volevo sbattermi troppo nei setting ma ultimate diceva che era ottimo cosi per curiosità l'ho provato e devo dire che fà miracoli, stò soltando cercando di capire se dopo aver scelto i setting devo premere qualcosa per attivarli o basta far partire il gioco
Una volta che hai fatto i settaggi, basta non chiudere RadeonPro e lasciarlo in background.... quando avvi il gioco, Radeonpro prenderà possesso delle API DirectX et voilà ;)
Se invece chiudi l'esecuzione di Radeonpro, non avrai alcun beneficio ;)
Una volta che hai fatto i settaggi, basta non chiudere RadeonPro e lasciarlo in background.... quando avvi il gioco, Radeonpro prenderà possesso delle API DirectX et voilà ;)
Se invece chiudi l'esecuzione di Radeonpro, non avrai alcun beneficio ;)
grazie buell
sai dirmi un'altra cosa?
se uso questi setting quelli in game devo disabilitarli?
meglio fxaa o smaa?
sweet fx è da usare?
grazie buell
sai dirmi un'altra cosa?
se uso questi setting quelli in game devo disabilitarli?
meglio fxaa o smaa?
sweet fx è da usare?
Quelli del game vengono ignorati se in Radeonpro attivi "override any aplication setting".
Riguardo a FXAA o SMAA ci sono diverse scuole di pensiero,.. molto dipende da cosa il TUO occhio preferisce.
Naturalmente i due si differenziano anche per l'impatto sulle prestazioni.
Leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Antialiasing)
Lo sweet FX è un filtro che in realtà serve solo per cazzeggiare... non ha rilevanza nel gioco serio, se non quella di creare effetti particolari ed inutili ;)
Arrow0309
27-01-2013, 19:58
Il Lucid non è altro che il chip da cui è derivato il Virtu.... Lucid Logic.
Ed è lo stesso che monta la Sapphire sulle sue mobo, in cui è possibile fare cross/sli ibridi tra ATI e Nvidia.
Io cmq preferirei quella senza il Lucid, e con invece un semplice controller pci-ex (che è quello montato sulla 7990 se nn sbaglio).
Perché?
Perché ho sempre letto in rete che il Lucid funziona bene ma ha una latenza di funzionamento notevole.
Quoto in parte, e' lo stesso usato anche sulle 6870 x2 di prima (dove andava abbastanza bene)
http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/308/full/dsc_0035_2000x1333.jpg
La scelta di Powercolor (Devil 13) e Club 3D la considero migliore in quanto il bridge Plx e' certificato pcie 3.0 (l'unico al momento) :cool:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/36/IMG0036867_1.jpg
7990?
Amd non ha ancora rilasciato una sua ammiraglia se non erro :fagiano:
Quoto in parte, e' lo stesso usato anche sulle 6870 x2 di prima (dove andava abbastanza bene)
http://imagegallery.hwupgrade.it/gallery/308/full/dsc_0035_2000x1333.jpg
La scelta di Powercolor (Devil 13) e Club 3D la considero migliore in quanto il bridge Plx e' certificato pcie 3.0 (l'unico al momento) :cool:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/36/IMG0036867_1.jpg
7990?
Amd ancora non ha rilasciato una sua ammiraglia se non erro :fagiano:
In realtà per la 7990 si prende come riferimento la Devil 13 ;)
Esatto, anche la 6870x2 è dotata del Lucid :)
Non vanno male,.. ma da prove effettuate, sembra che la maggior latenza del Lucid incida un pelo sulla potenzialità reale della scheda.
Il PLX lo considero superiore, anche se ovviamente è meno innovativo (PCI-E a parte).
Quelli del game vengono ignorati se in Radeonpro attivi "override any aplication setting".
Riguardo a FXAA o SMAA ci sono diverse scuole di pensiero,.. molto dipende da cosa il TUO occhio preferisce.
Naturalmente i due si differenziano anche per l'impatto sulle prestazioni.
Leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Antialiasing)
Lo sweet FX è un filtro che in realtà serve solo per cazzeggiare... non ha rilevanza nel gioco serio, se non quella di creare effetti particolari ed inutili ;)
non trovo questa voce
"override any aplication setting".
dove stà?
non trovo questa voce
"override any aplication setting".
dove stà?
Nel menu VISUAL,... in alto, menu Anti Aliasing a tendina ;)
eh smoicol visto che wrc3 non stuttera più? vsync dinamico fa miracoli.
fxaa ed smaa io li metto sempre su ultra e se in game vedo che mi tolgono le scalettature abbasso l'msaa o lo tolgo del tutto, avendo prestazioni migliori.
sweetfx aggiunge effetti particolari, diciamo che fondamentalmente non serve e cmq va scaricato a parte in una cartella dove estrarre i file e dalle opzioni di radeonpro indichi la cartella così da poter caricare i filtri.
sempre dalle opzioni abilita la possibilità di usare ambient occlusion così da poterlo impostare in alcuni giochi dove non è supportato (piccolo hit prestazionale).
per i giochi steam/origin imposta il launcher nella scheda "launcher".
rp deve essere sempre attivo (di default non lo è, opzioni avvia con Windows minimizzato) così da intercettare l'eseguibile del gioco ed applicare il profilo.
per bf3, se non parte, dovete disabilitare origin overlay, in pratica dalle impostazioni di origin, scheda "nel gioco" e disabilitate attiva origin nel gioco.
https://help.ea.com/article/how-to-enable-the-in-game-feature-in-all-games-available-in-origin
non so ora, ma se volete usare l'overdrive interno a radeonpro credo dobbiate impostarlo in inglese.
grandissimo grazie cercavo nei tuoi messaggi quello che mi hai riassunto in poche righe, forse è ora di prima pagina per questo tool?
Io con l'HX 850 ci ho tenuto tre 5870 in cross per qualche mese,.. la cpu era quella che ho ora un 980x pesantemente occato.
Era quasi al limite e me ne accorgevo dalla ventola della PSU che quando giocavo la sentivo eccome.
Le alte temp di esercizio, alla lunga uccidono le PSU.
Fate due conti.... e tenete presente che se il risultato è di circa 600 W (ESEMPIO), per stare tranquilli, dovete aggiungerne almeno 100 ;)
Ottimo sito, grazie mille ;)
A proposito, oggi mi è ricapitato ancora: schedozza occata con trix a 1150, 1600 e vddc a 1.2, dopo averlo laciato in idle per un po' (con gpu a 300 per intenderci) il sistema è rimasto acceso ma con schermo nero. Ho dovuto riavviare. Le frequenze però non erano state resettate e risultava ancora a 1150...
Sapete perché succede? Vi è mai capitato?
Grazie
ciao
Ottimo sito, grazie mille ;)
A proposito, oggi mi è ricapitato ancora: schedozza occata con trix a 1150, 1600 e vddc a 1.2, dopo averlo laciato in idle per un po' (con gpu a 300 per intenderci) il sistema è rimasto acceso ma con schermo nero. Ho dovuto riavviare. Le frequenze però non erano state resettate e risultava ancora a 1150...
Sapete perché succede? Vi è mai capitato?
Grazie
ciao
Si, se il monitor è impostato per spegnersi, poi il sistema si blocca,... però non mi ricordo come ho fatto per risolvere....:stordita:
Si, se il monitor è impostato per spegnersi, poi il sistema si blocca,... però non mi ricordo come ho fatto per risolvere....:stordita:
Bhe, ho tralasciato il fatto che anche riaccendendo il monitor dava "nessun segnale", oltre che muovendo mouse, tastiere e crismi vari :D
Tu dici che sia una configurazione del monitor? Strano perché accade solo quando la scheda è occata :confused: ...
Bhe, ho tralasciato il fatto che anche riaccendendo il monitor dava "nessun segnale", oltre che muovendo mouse, tastiere e crismi vari :D
Tu dici che sia una configurazione del monitor? Strano perché accade solo quando la scheda è occata :confused: ...
Si,.. infatti accadeva solo a scheda occata,... disattivato ULPS?
Si,.. infatti accadeva solo a scheda occata,... disattivato ULPS?
Uhm... effettivamente no...
Dici che sia quello? Basta farlo nei settings di Trixx, giusto?
Grazie per tutte dritte che dispacci :D
Uhm... effettivamente no...
Dici che sia quello? Basta farlo nei settings di Trixx, giusto?
Grazie per tutte dritte che dispacci :D
Non basterebbe quello,.. in teoria dovresti installare la famosa patch ULPS AB... cosa che però dovrebbe già essere compresa nei consigliati driver 13.2 beta MOD che puoi scaricare QUI (http://benchmark3d.com/amd-catalyst-13-2-beta-7900-mod).
E cmq tutti i driver MOD che trovi QUI (http://benchmark3d.com/modded) hanno questa ed altre caratteristiche ;)
dinamite2
27-01-2013, 22:13
a me, considerando il 3570k in overclock e tutto il resto, mettendo una 7950 come vga, mi richiede un alimentatore da 340 watt :mbe:
se cosi fosse, mi basterebbe il mio cx430 no?
xraamx360
27-01-2013, 22:17
Ragazzi una domanda: sto giocando a dishonored e da gpu-z noto che il "Gpu load arriva ad un massimo di 45%".
E' normale che non sta a 100%? Gli FPS stanno intorno i 60.
Se é cappato il gioco a 60 si se no sei CPU limited o altri problemi hardware o del gioco stesso....
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
a me, considerando il 3570k in overclock e tutto il resto, mettendo una 7950 come vga, mi richiede un alimentatore da 340 watt :mbe:
se cosi fosse, mi basterebbe il mio cx430 no?
Si,... ma tu mi hai chiesto del Seasonic e ti posso dire che quel Seasonic è una figata di PSU ;)
Anche il CX cmq non è male certamente :)
Ho la tendenza cmq a mettere sempre un 100-150W in più di quello che dice li :)
Non basterebbe quello,.. in teoria dovresti installare la famosa patch ULPS AB... cosa che però dovrebbe già essere compresa nei consigliati driver 13.2 beta MOD che puoi scaricare QUI (http://benchmark3d.com/amd-catalyst-13-2-beta-7900-mod).
E cmq tutti i driver MOD che trovi QUI (http://benchmark3d.com/modded) hanno questa ed altre caratteristiche ;)
ma conviene installare questi driver moddati rispetto a quelli ufficiali? a livello prestazionale cambia qualcosa oppure si tratta di semplicemente funzioni abilitate/disabilitate di default?
Ragazzi una domanda: sto giocando a dishonored e da gpu-z noto che il "Gpu load arriva ad un massimo di 45%".
E' normale che non sta a 100%? Gli FPS stanno intorno i 60.
Se non superi mai i 60 fps, vuol dire che hai il v.sinch attivato ;)
xraamx360
27-01-2013, 22:22
Se é cappato il gioco a 60 si se no sei CPU limited o altri problemi....
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Oddio non è fisso a 60 fps pero gira fluido.
E' la prima volta che lo fa quindi non è normale?
Cpu limited ho un i7 960 puo essere?
ma conviene installare questi driver moddati rispetto a quelli ufficiali? a livello prestazionale cambia qualcosa oppure si tratta di semplicemente funzioni abilitate/disabilitate di default?
Beh, diciamo che si ha la convenienza di fare quello che di solito si fa noi a mano :)
Oddio non è fisso a 60 fps pero gira fluido.
E' la prima volta che lo fa quindi non è normale?
Cpu limited ho un i7 960 puo essere?
Ma va la,.. nn sei cpu limited!! ;)
Vedrai che hai il v.sinch attivato (sempre se nn li superi mai i 60 fps) ;)
xraamx360
27-01-2013, 22:29
Ma va la,.. nn sei cpu limited!! ;)
Vedrai che hai il v.sinch attivato (sempre se nn li superi mai i 60 fps) ;)
Sisi il v-sinch è attivo..quindi può dipendere da questo fatto che non è al massimo la gpu?
Sisi il v-sinch è attivo..quindi può dipendere da questo fatto che non è al massimo la gpu?
Disattiva e vedrai ;)
xraamx360
27-01-2013, 22:36
Disattivando il v-sinch è arrivato a 80% il gpu-load.
Ho anche le linee orizzontali disattivandolo.
Disattivando il v-sinch è arrivato a 80% il gpu-load.
Ho anche le linee orizzontali disattivandolo.
Esatto ;)
Come avrai visto, si ha un notevole aumento di FPS, a discapito però di un fenomeno che si chiama Tearing, che è esattamente quello che te descrivi come linee orizzontali;)
Ecco perché conviene giocare col v.sinch attivo per avere cmq un ottima media FPS (60 nn sono certo pochi), evitando poi di strapazzare inutilmente la scheda e giocando con la qualità video migliore possibile ;)
xraamx360
27-01-2013, 22:48
Esatto ;)
Come avrai visto, si ha un notevole aumento di FPS, a discapito però di un fenomeno che si chiama Tearing, che è esattamente quello che te descrivi come linee orizzontali;)
Ecco perché conviene giocare col v.sinch attivo per avere cmq un ottima media FPS (60 nn sono certo pochi), evitando poi di strapazzare inutilmente la scheda e giocando con la qualità video migliore possibile ;)
Ok grazie allora :) quindi il v-sinch lo tengo e non avrò problemi.
Ok grazie allora :) quindi il v-sinch lo tengo e non avrò problemi.
;)
Gentile come sempre ;)
;)
Deciso poi per il liquido?:) cosa pensi di prendere?!?
Darka
4HwGenXX
27-01-2013, 23:31
I vrm sembrano OK ! Non è caduto nulla, la colla è diventata molto collosa quasi mi rimane la spatola nella vaschetta XD...adesso sto a 34° in idle per i vrm! Testo sotto stress domani mentre gioco e vedo se cade qualcosa...nel mentre che c'ero ho fissato tutto in modo che i cavi d'alimentazione tengano le VGA dritte! E ci sono riuscito :)
Edit: PS x buell...mi sa che cerco un monitor fullhd 120hz...IPS...xD
dinamite2
28-01-2013, 00:34
Sono dei vostri, alla fine ho preso come mi avete consigliato la Sapphire HD7950 3GB Vapor-X, non vedo l'ora che mi arrivi :D
Domani ordino anche il seasonic.
Grazie per i consigli e spero di non pentirmene :sofico:
Sono dei vostri, alla fine ho preso come mi avete consigliato la Sapphire HD7950 3GB Vapor-X, non vedo l'ora che mi arrivi :D
ottima scelta non te ne pentirai
SimoneFavano
28-01-2013, 08:59
Ciao a tutti !!
Con i driver 13.1 e GuildWars2 spesso mi si blocca il pc con conseguente bluscreen...capita anche a voi??
io aspetto una settimana e poi mi sa che mi vendo la lightning.. EK produce i wb con il contagocce.. l`ho ordinato il 3/1 e ancora non si sa ne SE ne quando arrivera`. :( mi sa che prendo una reference magari GHZ e vendo questa....
darka
Deciso poi per il liquido?:) cosa pensi di prendere?!?
Darka
Koolance ;)
Buell72 io nel pome metto in vendita la lightning... e poi vedo cosa prendere.. il wb sul sito ek non e` disponibilie l`ordine dal dragone l`ho fatto 25giorni fa e giustamente non sanno darmi una data.. per cui passo a reference.. che tra l`altro il solo wb costa 16euro di meno.
darka
Buell72 io nel pome metto in vendita la lightning... e poi vedo cosa prendere.. il wb sul sito ek non e` disponibilie l`ordine dal dragone l`ho fatto 25giorni fa e giustamente non sanno darmi una data.. per cui passo a reference.. che tra l`altro il solo wb costa 16euro di meno.
darka
Uhmm... davvero vendi la Lightning per il WB?
Com'è l'esemplare?
Sale bene?
non e` un mostro... 1150 a 1.2v la ram sale all`infinito. Il problema e` che io ho un case pensato per il liquido.. flussi d`aria praticamente 0 avendo TUTTO a liquido main / cpu / ram ..
La cosa buona che nonostante le premesse, della mancanza di flussi d`aria, non scalda nulla.. dopo 3 ore di need for speed a 1150 temp massima 60c e ventola inudibile.
Il wb al momento non e` disponibile c`e` attesa e ne sfornano pochi. Onestamente preferisco monetizzare e vedere cosa fare... e contunuare il progetto di wc.
darka
non e` un mostro... 1150 a 1.2v la ram sale all`infinito. Il problema e` che io ho un case pensato per il liquido.. flussi d`aria praticamente 0 avendo TUTTO a liquido main / cpu / ram ..
La cosa buona che nonostante le premesse, della mancanza di flussi d`aria, non scalda nulla.. dopo 3 ore di need for speed a 1150 temp massima 60c e ventola inudibile.
Il wb al momento non e` disponibile c`e` attesa e ne sfornano pochi. Onestamente preferisco monetizzare e vedere cosa fare... e contunuare il progetto di wc.
darka
Si, sono d'accordo,... inutile avere un sistema studiato per il liquido se poi te lo fanno sognare di notte...:muro:
Per curiosità: mi dici quanto hai di ASIC?
KampMatthew
28-01-2013, 12:51
Si, sono d'accordo,... inutile avere un sistema studiato per il liquido se poi te lo fanno sognare di notte...:muro:
Ma è davvero significativo questo parametro di gpuz o è una cosa tanto per...?
dice qualcosa ma non tutto
Ragazzi, nessuno possiede una Asus 7970DCII? :(
Buell ci riprovo :P
dinamite2
28-01-2013, 14:11
ottima scelta non te ne pentirai
Ho la tua stesso scheda video :) come seasonic ho il 520 fanless e va una meraviglia
Grazie per l'incoraggiamento adesso non vedo l'ora di averla tra le mani.
Come alimentatore adesso metto in vendita il mio e prendo il seasonic g-550.
Invece è da stanotte, subito dopo averla ordinata e pagata, che un dubbio mi attanaglia....
La scheda è sicuro che è due slot?
Perche in qualche review ho letto che poco piu grande.
Io la devo mettere su un bitfenix prodigy e ho il grosso timore che non entri, o quanto meno che non riesca a chiudere il pannello laterale.
Voi cosa dite?
Non ho trovato nessuno che abbia la stessa vga col bitfenix, ma ho trovato un tizio che ha montato la HIS Radeon HD 7950 ICEQ Turbo , che apparentemente mi sembra leggermente piu ingombrante, no?
Ovviamente mi riferisco allo spessore della scheda, perche in lunghezza non ho problemi (spero) :D
http://i50.tinypic.com/34gvyo0.jpg
http://i46.tinypic.com/298yup.jpg
http://i45.tinypic.com/2e6ho2w.jpg
Beh, diciamo che si ha la convenienza di fare quello che di solito si fa noi a mano :)
ma l'ulps non ho ancora capito se per chi ha una singola scheda bisogna disattivarlo oppure no
SimoneFavano
28-01-2013, 14:25
mi pare di aver letto che serve disattivarlo solo in presenza di una seconda gpu....a me interesserebbe capire se utilizzando virtu per la intel hd4000 integrata devo disattivarlo pure io!!
visto che devo togliere per problemi i 13.1 , tanto vale capire se devo tirar giu i 13.2 mod con upls off ;)
giovanni81
28-01-2013, 14:30
ma l'ulps non ho ancora capito se per chi ha una singola scheda bisogna disattivarlo oppure no
Infatti che senso ha disattivarlo quando al momento opportune le schede supplementari partono lo stesso?
Ho ordinato l'AX1200 e il tizio del negozio mi ha detto che se avessi continuato ad usare un 850w avrei compromesso i condensatori della scheda madre che avrebbero avuto un carico maggiore di lavoro per compensare la potenza mancante.
Benvenuto, ottima scelta ;)
Invece è da stanotte, subito dopo averla ordinata e pagata, che un dubbio mi attanaglia....
Io la devo mettere su un bitfenix prodigy e ho il grosso timore che non entri, o quanto meno che non riesca a chiudere il pannello laterale.
Voi cosa dite?
A me la mia 7970 Vapor-X sembra rientrare in tutto e per tutto nei due slot, anche la dissipazione.
Comunque controlla sul sito del produttore, dovrebbero esserci le misure massime d'ingombro precise.
[Luce Nera] Raptor
28-01-2013, 15:44
A me la mia 7970 Vapor-X sembra rientrare in tutto e per tutto nei due slot, anche la dissipazione.
Comunque controlla sul sito del produttore, dovrebbero esserci le misure massime d'ingombro precise.
la vapor-x è due slot e mezzo:)
dinamite2
28-01-2013, 16:03
Raptor;38934787']la vapor-x è due slot e mezzo:)
azz...
speriamo bene, mi roderebbe non poco non poterla usare perche non entra nel case....
Domani dovrebbero spedirla, forse forse sarei anche in tempo ad annullare il tutto. :(
questa sera provo :)
darka
ma domanda.. sotto liquido.. 1.25 di gpu per un daily e` accettabile?!?
mi capita ancora che lasciando il pc per troppo tempo acceso, è come se va in standby la scheda video, possibile che non c'è qualche opzione nei vari risparmi energetici?
Raptor;38934787']la vapor-x è due slot e mezzo:)
Sicuro??? A me la mia sembra 2 SLOT esatti.
Poi controllo meglio
Sicuro??? A me la mia sembra 2 SLOT esatti.
Poi controllo meglio
la 7970 vapor e' sicuramente due e mezzo.
la 7950 non so ma presumo sia uguale il dissi.
Buell72
ho provato.. 70.4 ... com`e`?!?
darka
Arrow0309
28-01-2013, 20:10
la 7970 vapor e' sicuramente due e mezzo.
la 7950 non so ma presumo sia uguale il dissi.
Quoto :cool:
http://media.bestofmicro.com/X/U/340770/original/7970vaporx3.jpg
http://www.tweaks.pl/wp-content/uploads/2012/11/Sapphire-HD7970-Vapor-X-GHz-Edition-3GB-wygl%C4%85d8.jpg
Arrow0309
28-01-2013, 20:13
ASUS ROG ARES II 6144 MB @ techPowerUp! (http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/ARES_II/)
http://s8.postimage.org/4dvy652sx/card1.jpg (http://postimage.org/image/4dvy652sx/) http://s14.postimage.org/oz1fvglt9/card2.jpg (http://postimage.org/image/oz1fvglt9/)
"Tanto per" non direi... è un fattore discretamente attendibile ;)
Ragazzi, nessuno possiede una Asus 7970DCII? :(
Buell ci riprovo :P
Forza e coraggio!! :O
Voi cosa dite?
Non ho trovato nessuno che abbia la stessa vga col bitfenix, ma ho trovato un tizio che ha montato la HIS Radeon HD 7950 ICEQ Turbo , che apparentemente mi sembra leggermente piu ingombrante, no?
Ovviamente mi riferisco allo spessore della scheda, perche in lunghezza non ho problemi (spero) :D
http://i50.tinypic.com/34gvyo0.jpg
http://i46.tinypic.com/298yup.jpg
http://i45.tinypic.com/2e6ho2w.jpg
Mi parrebbe una due slot ad occhio....
mi pare di aver letto che serve disattivarlo solo in presenza di una seconda gpu....a me interesserebbe capire se utilizzando virtu per la intel hd4000 integrata devo disattivarlo pure io!!
visto che devo togliere per problemi i 13.1 , tanto vale capire se devo tirar giu i 13.2 mod con upls off ;)
Nn avendo Virtu, non saprei che cosa consigliarti se non,.. provare ;)
Infatti che senso ha disattivarlo quando al momento opportune le schede supplementari partono lo stesso?
Ho ordinato l'AX1200 e il tizio del negozio mi ha detto che se avessi continuato ad usare un 850w avrei compromesso i condensatori della scheda madre che avrebbero avuto un carico maggiore di lavoro per compensare la potenza mancante.
ULPS non è propriamente una gestione dell'Idle,.... fai una ricerca al riguardo,.. ;)
Riguardo al discorso dei condensatori,... è una sciocchezza.
I condensatori nn sono altro che accomulatori di energia elettrica,... hanno sempre lo stesso carico che è uno solo,... non può variare in presenza di un alimentatore meno potente.... il problema nasce invece dalla PSU stessa,... e non sono nemmeno i condensatori della PSU che soffrirebbero, ma i finali,... detti anche MOSFET... quelli si che andrebbero sotto sforzo,.. ed un improvviso cedimento di un MOSFET non sarebbe gradito al sistema, a seconda di che cosa sta facendo in quel momento (elettricamente parlando....) ;)
questa sera provo :)
darka
ma domanda.. sotto liquido.. 1.25 di gpu per un daily e` accettabile?!?
Eh,... in teoria non dovrebbe esserci problemi a liquido,... però come sai mi avvicinerò solo tra poco al liquido e quindi ancora nn ho studiato bene la cosa ;)
Buell72
ho provato.. 70.4 ... com`e`?!?
darka
Poco.
Mi sono fatto un opinione personale al riguardo e a parte qualche raro caso, generalmente vedo che ASIC superiori al 75% sono sempre graditi all'OC ;)
dinamite2
28-01-2013, 20:21
Niente, mi sà che ho fatto una cappellata allora, e che non la potrò mettere dentro il prodigy :cry:
Niente, mi sà che ho fatto una cappellata allora, e che non la potrò mettere dentro il prodigy :cry:
Il prodigy,... quello che ha la scheda in orizzontale?
Bel case,.. ma un po limitativo...
dinamite2
28-01-2013, 20:25
si esatto quello.
Quello che si vede nella foto che hai quotato poco sopra :(
si esatto quello.
Quello che si vede nella foto che hai quotato poco sopra :(
Azz.... uhmmm,... nn ho alcuna sicurezza del due slot,.. dalla foto parrebbe due slot ma la forma a cuneo del cooler mi fa pensare....
KampMatthew
28-01-2013, 21:08
"Tanto per" non direi... è un fattore discretamente attendibile ;)
Bho, a me dice 55.3, ciò significa che la gpu non dovrebbe salire nà mazza, e invece, da quel poco che ci ho smanettato, mi ha dato l'impressione di salire discretamente. 1100 mhz a 1.16 V non mi pare tanto male, considerando che la mia parte da 800 di default.
KampMatthew
28-01-2013, 21:13
azz...
speriamo bene, mi roderebbe non poco non poterla usare perche non entra nel case....
Domani dovrebbero spedirla, forse forse sarei anche in tempo ad annullare il tutto. :(
Guarda che tutte quelle schede non sono mai 2 slot precisi, la carcassa di plastica li supera sempre di qualche mezzo centimetro. Ma nel tuo case la scheda va proprio a millimetro con la paratia laterale? Mi pare strano che la ventola stia praticamente soffocata.
Bho, a me dice 55.3, ciò significa che la gpu non dovrebbe salire nà mazza, e invece, da quel poco che ci ho smanettato, mi ha dato l'impressione di salire discretamente. 1100 mhz a 1.16 V non mi pare tanto male, considerando che la mia parte da 800 di default.
Come ho detto, salvo alcuni casi, è abbastanza attendibile.
No, nn è tanto male.... però devi pensare che teoricamente i chip Tahiti delle 7970 e 7950 si differenziano (almeno dovrebbero) per le Unit disabilitate nelle seconde.... quensto vuol dire che in teoria dovrebbero avere lo stesso margine di OC... che tu parta da 800 è puramente una questione di marketing, dal momento che le 7950 DEVONO essere un modello inferiore alle 7970.
Buell72 la tua quanto fa?!?
darka
Asic puo` essere influenzato dal bios?!? ora sono con LN2 quello con tutti i controlli disabilitati...
darka
Buell72 la tua quanto fa?!?
darka
76 una, 85 l'altra ;)
Entrambe tengono i 1200mhz con v.core default :)
Asic puo` essere influenzato dal bios?!? ora sono con LN2 quello con tutti i controlli disabilitati...
darka
No, è un valore intrinseco del chip montato sulla scheda, senza possibilità di variazione :)
belle schede davvero...
cmq ho deciso di tenere la mia... la ritiro dalla vendita... e ho investito sulla cpu.. ho preso da un amico una 980x diciamo non gold chip.. ma cmq selezionato.. una cpu da 4.4ghz 1.31v ht on
darka
belle schede davvero...
cmq ho deciso di tenere la mia... la ritiro dalla vendita... e ho investito sulla cpu.. ho preso da un amico una 980x diciamo non gold chip.. ma cmq selezionato.. una cpu da 4.4ghz 1.31v ht on
darka
(OT ON)
Beh, 4.4 a 1.31v HT ON per un 980X vuol dire GOLD CHIP! ;)
Su che mobo? (PVT, OT OFF)
;)
Eh,... in teoria non dovrebbe esserci problemi a liquido,... però come sai mi avvicinerò solo tra poco al liquido e quindi ancora nn ho studiato bene la cosa
lo dici per problemi di temp.. tralasciando queli parlo di degrado della gpu per l`overvolt.. sono cmq voltaggi a volori accettabili?!? o stiamo andando verso il limite?
darka
(OT ON)
Beh, 4.4 a 1.31v HT ON per un 980X vuol dire GOLD CHIP! ;)
Su che mobo? (PVT, OT OFF)
;)
al momento e` montato sulla evga 760 del mio amico.. tra due giorni sara` montato sulla mia evga 760 :)
Lui ora lo tiene daily a 4200 1.27 ht on :) sotto lynx a liquido 58c... uno spettacolo...
fIne OT :)
lo dici per problemi di temp.. tralasciando queli parlo di degrado della gpu per l`overvolt.. sono cmq voltaggi a volori accettabili?!? o stiamo andando verso il limite?
darka
Eh, te l'ho detto,... non ho ancora studiato bene la cosa.
So per certo che a cose normali sarebbe preferibile evitare un daily così alto, però, ragionando per logica, è la temperatura il vero problema, limite e dannazione di un componente hardware.
Quindi in teoria a temp basse, si dovrebbe scongiurare un probabile degrado o deperimento del componente nel tempo.
al momento e` montato sulla evga 760 del mio amico.. tra due giorni sara` montato sulla mia evga 760 :)
Lui ora lo tiene daily a 4200 1.27 ht on :) sotto lynx a liquido 58c... uno spettacolo...
fIne OT :)
Ottimo,... ecco perché voglio fare un liquido serio.... infatti il mio scopo è riuscire ad abbassare i voltaggi, non di occare di più... e per far questo, l'unico modo è abbassare le temp di esercizio.
Considera sempre che: più calore, più volt per essere stabile e (usando una citazione che LurenZ ama particolarmente) alla fine è come la gallina che si mangia l'uovo nel deretano! :asd:
--cut
ero di passaggio di qui e volevo giusto salutare il vecchio buell :D
ps. dovevi fare tu il 3d ufficiale delle 7970
ero di passaggio di qui e volevo giusto salutare il vecchio buell :D
ps. dovevi fare tu il 3d ufficiale delle 7970
Uelà!! :)
No no per carità,... sto solo aspettando che il marmocchio "esca allo scoperto",... dopo non avrò +... ciccia per schede :asd:
Ciao vecio ;)
76 una, 85 l'altra ;)
Entrambe tengono i 1200mhz con v.core default :)
No, è un valore intrinseco del chip montato sulla scheda, senza possibilità di variazione :)
bho io ho 61,5% di asic che dovrebbe essere una merda ma la scheda sta a 1215 vcore default.
bho io ho 61,5% di asic che dovrebbe essere una merda ma la scheda sta a 1215 vcore default.
vcore default quant`e` sulla tua scheda?!?
tnx
darka
"It represents the arbitrary number Nvidia or ATI assign a die based on its
location and performance figure they are trying to target. Just like it was said
before a lower number should have higher leakage, but may also mean a closer to
the edge die cut. If everything else were equal a number such as 85% should
yield a balance between leakage so you can throw more voltage at it and non
faulty transistors from die defects."
"The asic level referes to the electrical leakage level. Higher leakage, uses more current, lots more. Low leakage less voltage for the current clock speed. A high asic card would use less voltage to run at the stock clocks. On air you want the highest asic card you can get. On water you want something around 74%. 60% and under is for liquid nitrogen."
Referring to a low ASIC number likle 50%
"It looks to me like all this means is that your card may have one or more (or perhaps all) of the following characteristics:
Higher default voltage
Higher power consumption
Lower chances of overclocking using the stock cooling or some air cooler
Higher chance of overclocking using water, dry ice, LN2, phase change, etc (this may mean that your best bet for overclocking would be to use water cooling or better)
In other words, if you're not interested in tweaking it or overclocking it, then having a low ASIC quality may mean absolutely nothing."
Adesso,.. per favore,... non stiamo qui tutti a dire che "ho il 50% di ASIC ma salgo un botto".
Ho scritto ciò che nei forum internazionali viene ormai da tempo catalogato.
Io parlo di medie generali e come ho già scritto, ci sono eccezioni.
ASIC in linea di massima indica le dipendenze elettriche di un determinato chip, e questa dipendenza, è determinata dalla posizione nel wafer di produzione da cui viene prelevato un chip GPU.
Più è centrale, più è puro,... più è puro e più ha chance di ottenere prestazioni più efficienti.
E' un fatto, per esempio, che le mie due schede, quella con ASIC a 85% ha un v.core all'accensione pari a 1.056v, mentre quella da 76 è pari a 1.112v
vcore default quant`e` sulla tua scheda?!?
tnx
darka
da gpu z lanciando il render test mi da 1,219
"It represents the arbitrary number Nvidia or ATI assign a die based on its
location and performance figure they are trying to target. Just like it was said
before a lower number should have higher leakage, but may also mean a closer to
the edge die cut. If everything else were equal a number such as 85% should
yield a balance between leakage so you can throw more voltage at it and non
faulty transistors from die defects."
"The asic level referes to the electrical leakage level. Higher leakage, uses more current, lots more. Low leakage less voltage for the current clock speed. A high asic card would use less voltage to run at the stock clocks. On air you want the highest asic card you can get. On water you want something around 74%. 60% and under is for liquid nitrogen."
Referring to a low ASIC number likle 50%
"It looks to me like all this means is that your card may have one or more (or perhaps all) of the following characteristics:
Higher default voltage
Higher power consumption
Lower chances of overclocking using the stock cooling or some air cooler
Higher chance of overclocking using water, dry ice, LN2, phase change, etc (this may mean that your best bet for overclocking would be to use water cooling or better)
In other words, if you're not interested in tweaking it or overclocking it, then having a low ASIC quality may mean absolutely nothing."
Adesso,.. per favore,... non stiamo qui tutti a dire che "ho il 50% di ASIC ma salgo un botto".
Ho scritto ciò che nei forum internazionali viene ormai da tempo catalogato.
Io parlo di medie generali e come ho già scritto, ci sono eccezioni.
ASIC in linea di massima indica le dipendenze elettriche di un determinato chip, e questa dipendenza, è determinata dalla posizione nel wafer di produzione da cui viene prelevato un chip GPU.
Più è centrale, più è puro,... più è puro e più ha chance di ottenere prestazioni più efficienti.
si ma non incazzarti ho scritto bho nel senso, strano che avendo asic basso salga cosi'.
cioe' e' un thread ufficiale della 7970, si potran fare due post di commenti su sto asic no?
Ecco,.. io per v.core default intendo 1.174v che col v.droop diventa circa 1.150v
si ma non incazzarti ho scritto bho nel senso, strano che avendo asic basso salga cosi'.
cioe' e' un thread ufficiale della 7970, si potran fare due post di commenti su sto asic no?
Certo, non mi sto incazzando :O
Sto cercando di farti capire che è un dato che va saputo analizzare, data la complessità della cosa ;)
E' un fatto, per esempio, che le mie due schede, quella con ASIC a 85% ha un v.core all'accensione pari a 1.056v, mentre quella da 76 è pari a 1.112v
adesso.. 1215 e` un ottimo risultato.. ma io a def sto a 1.170v.. il tuo def e` leggermente piu` alto ;)
Ecco,.. io per v.core default intendo 1.174v che col v.droop diventa circa 1.150v
Certo, non mi sto incazzando :O
Sto cercando di farti capire che è un dato che va saputo analizzare, data la complessità della cosa ;)
eh, ok.
ma infatti mica ti do torto, riflettevo sul fatto che salga bene anche con un asic schifoso, magari e' un'eccezione la mia.
comunque essendo una vapor pensavo venisse fatta con la parte pregiata del wafer di silicio, tra le sapphire e' la piu' cara dopo la 6gb e in quel caso dovrebbe avere un asic migliore, bho.
il vcore a me da gpu z da 0,850 in idle e 1,219 in full.
buell secondo me e` pazienza limited :P
Analizziamo sta cosa quà:
Con una ASIC bassa, si hanno forti probabilità di salire con un sistema di raffreddamento a liquido o meglio ancor più estremo.
Questo perché in quei chip, si hanno forti dipendenze elettriche e questo genera molto calore.
Questo si riallaccia un po al discorso che si faceva prima.... l'obbiettivo è avere la stessa frequenza con minor voltaggio, perché il limite in questi chip con ASIC più basso è proprio la temperatura.
Quelle invece con ASIC più alto, potranno raggiungere il proprio limite fisico anche con coooler ad aria, ed è per questo che anche montando un liquido o più estremo, trarremo pochi benefici di clock.
Smonta e rimonta ho avuto diverse GTX480 e 580... e cazzarola li si vede ancor di più:
Quelle con ASIC basso avevano un v.core default alto,... l'ultima 480 che ho comprato, ha un ASIC di 85.5 e mi tiene i 750mhz con 1.00v
Ricordo di una 580 che per tenere il clock originale, dovevo alzare il v.core default :muro: ... e aveva ASIC di circa 60% :(
Quello che mi piacerebbe, è avere la stessa possibilità di analisi sulle CPU :)
eh, ok.
ma infatti mica ti do torto, riflettevo sul fatto che salga bene anche con un asic schifoso, magari e' un'eccezione la mia.
comunque essendo una vapor pensavo venisse fatta con la parte pregiata del wafer di silicio, tra le sapphire e' la piu' cara dopo la 6gb e in quel caso dovrebbe avere un asic migliore, bho.
il vcore a me da gpu z da 0,850 in idle e 1,219 in full.
Perdonami Nevio.. sono stanco morto :)
C'è quella famosa storia del v.core in full default che in realtà era downcloccato per le 7970 non GHZ ED.
Infatti inizialmente ci si accorse che i conti non tornavano,... e così si è scoperto che il reale v.core default dei Tahiti è 1.174.
Così, mentre le mie se non le tocco di OC, mi stanno a 925mhz per 1.056v una e 1.112v l'altra in full, per le GHZ ED in realtà si è tornati al progetto originario di 1.174.
Ecco quindi che il vero v.core di default io lo considero 1.174v ;)
Questo è il progetto di base, poi è chiaro che le custom sono una storia a se.
E' vero,... una volta li selezionavano di più i chip,.. oggi giorno purtroppo tra costi e produzione a volte rallentata a causa della tecnologia a 0.28nm, mi sa che non se lo possono più permettere (o perlomeno non ci si sbattono più di tanto) :mc:
buell secondo me e` pazienza limited :P
Mi spiace,.. a volte sono burbero come un orso :sofico:
Mi spiace,.. a volte sono burbero come un orso :sofico:
ma va che sto` scherzando :)
Analizziamo sta cosa quà:
Con una ASIC bassa, si hanno forti probabilità di salire con un sistema di raffreddamento a liquido o meglio ancor più estremo.
Questo perché in quei chip, si hanno forti dipendenze elettriche e questo genera molto calore.
Questo si riallaccia un po al discorso che si faceva prima.... l'obbiettivo è avere la stessa frequenza con minor voltaggio, perché il limite in questi chip con ASIC più basso è proprio la temperatura.
Quelle invece con ASIC più alto, potranno raggiungere il proprio limite fisico anche con coooler ad aria, ed è per questo che anche montando un liquido o più estremo, trarremo pochi benefici di clock.
Smonta e rimonta ho avuto diverse GTX480 e 580... e cazzarola li si vede ancor di più:
Quelle con ASIC basso avevano un v.core default alto,... l'ultima 480 che ho comprato, ha un ASIC di 85.5 e mi tiene i 750mhz con 1.00v
Ricordo di una 580 che per tenere il clock originale, dovevo alzare il v.core default :muro: ... e aveva ASIC di circa 60% :(
Quello che mi piacerebbe, è avere la stessa possibilità di analisi sulle CPU :)
ma quanto si puo portare vcore senza rischiare? defult e 1174
buel è cpu limited :asd: :asd:
ps la his ha un asic di 70,5% e sale di più della gemella powercolor che ne ha 75%. nel senso che oltre i 1000 la pw non vuole salire manco a pomparla di brutto :sofico: :sofico:
ma quanto si puo portare vcore senza rischiare? defult e 1174
Beh,.. per un daily, direi che 1.200v va più che bene ;)
ma va che sto` scherzando :)
;)
buel è cpu limited :asd: :asd:
ps la his ha un asic di 70,5% e sale di più della gemella powercolor che ne ha 75%. nel senso che oltre i 1000 la pw non vuole salire manco a pomparla di brutto :sofico: :sofico:
Sisi,.. ti piacerebbe eh? :asd:
Ma la tua è PW... quelle le fanno a Napoli :sofico:
Solo a me non funziona il multiquote?:confused:
EDIT: Nn è che la PW ha problemi di bios?
Perché nn provi a metterci il bios della HIS?
P.S: Buonanotte...ZZZ...zzzz....
Sisi,.. ti piacerebbe eh? :asd:
Ma la tua è PW... quelle le fanno a Napoli :sofico:
Solo a me non funziona il multiquote?:confused:
EDIT: Nn è che la PW ha problemi di bios?
Perché nn provi a metterci il bios della HIS?
P.S: Buonanotte...ZZZ...zzzz....
...lo sa pevo lo sapevo che mi tentavi di brutto tu...:stordita:
domani si prova allora. le tue penso che siano le uniche PORN VERSION (detto anche POV tri gli overclockers di alto rango :D )
...lo sa pevo lo sapevo che mi tentavi di brutto tu...:stordita:
domani si prova allora. le tue penso che siano le uniche PORN VERSION (detto anche POV tri gli overclockers di alto rango :D )
No no,.. le mie sono NULLA in confronto alle Z Edition e Godrick Edition :asd:,.. quelle si che son mostruose!! :muro:
1300mhz a 1.174v!!!! :eek:
EDIT: te lo dico più che altro perché inchiodate a 1000mhz non ne ho mai viste... :boh:
No no,.. le mie sono NULLA in confronto alle Z Edition e Godrick Edition :asd:,.. quelle si che son mostruose!! :muro:
1300mhz a 1.174v!!!! :eek:
EDIT: te lo dico più che altro perché inchiodate a 1000mhz non ne ho mai viste... :boh:
se sposto la levetta sul secondo bios, i mhz di gpu da 950mhz fino a quanti mhz devono arrivare ?? perche io anche se metto sul secondo bios, nei giochi va fino a 950mhz, come nel primo bios. e una 7970 dual x
il mio ASIC fa cagare, è 65% :muro:
cmq ho provato a flashare la mia lightning con un biso della versione boost edition ma i driver ati non mi riconoscevano la scheda, è normale sta cosa?
purtroppo si.. sto` cercando anche io una soluzione...
darka
ma leggevo in giro di usare una versione modificata di ABX buell per te vuol dire qualcosa?!?
tnx
cmq ho provato a flashare la mia lightning con un biso della versione boost edition ma i driver ati non mi riconoscevano la scheda, è normale sta cosa?
asic a parte quanto sale la tua?!?
darka
Halfpipe_79
29-01-2013, 01:05
Occhio a cosa flashate. Potreste anche avere un bios non perfettamente compatibile. Con un monitor solo non ci si può accorgere se le uscite non dvi possono essere disabilitate.
Per i driver: prima windows deve reinstallare le sue cose come aveste cambiato hardware. Se non lo fa in automatico, bisogna agire manualmente dal pannello di controllo, poi si installa il software amd una volta tolto quello che non funziona più. Viene riconosciuto il driver senza cambiamenti solo in presenza di un bios identico.
A livello visivo su un 22'' LED FULLHD 60Hz c'e molta differenza dalle due GPU?
Perche' vorrei sapere i 50€ di differenza come sono giustificati
A livello visivo su un 22'' LED FULLHD 60Hz c'e molta differenza dalle due GPU?
Perche' vorrei sapere i 50€ di differenza come sono giustificati
Non capisco la domanda.
Puoi riformularla?
LurenZ87
29-01-2013, 10:44
Ed il problema dov'è??? :mbe:
Pure la mia ha lo stesso valore, eppure mi son fermato a 1350Mhz...
Non vi fate troppe pippe mentali su sto ASIC ;)
Esatto ®
Meglio youpxxn, bangyxxlater, etc etc etc :asd:
shagrat1983
29-01-2013, 11:21
a che voltaggio sei sui 1350?
...bangyxxlater...
QUesto non lo conosco. Che è? :D
Ho provato a levare per curiosità la scheda audio (che sta a pochi cm dalla GPU) e già guadagno un 4-6 gradi anche in idle :mbe:
LurenZ87
29-01-2013, 11:24
a che voltaggio sei sui 1350?
1,38v
Indianarei
29-01-2013, 11:33
Non è un pò altino come voltaggio? :eek: Per curiosità, che modello è?
LurenZ87
29-01-2013, 11:35
Non è un pò altino come voltaggio? :eek: Per curiosità, che modello è?
Per una reference si, per la mia no...
Gigabyte HD7970 Super Overclock
Arrow0309
29-01-2013, 11:46
E vaaai!
Esatto ®
Meglio youpxxn, bangyxxlater, etc etc etc :asd:
Like
Nn è questione di pippe mentali, ma di realtà :O
Te a 1350 ci arrivi a 1.38v, Godrick arriva a 1300 con 1.150v.
Ci sarà un motivo,... o no? :rolleyes:
Per me che sono alla ricerca del più basso voltaggio possibile, è importante,.. per altri a cui piace solo occare a manetta no ;)
Solo il tempo darà consiglio :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.