View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
dado1979
19-08-2013, 14:12
Quoto il discorso in generale ma in questo pezzo non ti seguo
Intendo dire che se si cercasse di guardare di più ai numeri e a un buon rapporto qualità/prezzo/necessità piuttosto che all'istinto (vedasi scimmia da 3SLI di Titan) forse la Titan non costerebbe 800 euro ma magari 500 o 600 (comunque meno). Avremmo tutti da giovarne IMHO.
mikael84
19-08-2013, 14:25
Io non mi metto a giudicare la politica che fa Intel piuttosto che AMD oppure Nvidia, loro hanno lo scopo di lucrare e basta quindi partono da una base di ragionamento semplice, ottengono + che possono... il loro scopo è spremere.
E' il discorso sulle Titan è simile... premesso che ognuno fa ciò che più gli pare e piace con i propri soldi... io considero da non prendere in minima considerazione il top (la Titan per esempio) proprio perchè non rientra nei parametri di ciò che ha senso comprare... è uno spreco di soldi e un incentivo alle multinazionali a affermare la politica economica che dicevi sopra: se il top fino a qulche anno costava 500 euro e adesso ne costa 800 di euro ma comunque si vende, perchè non aumentare fino a 1000 euro il prossimo top.
Che ci sia gente che le compra io ribadisco che non mi interessa minimamente... la gente fa ciò che vuole, spesso cose senza alcuna logica, senza conoscerne bene tutti i motivi e alcune volte tali scelte si ritorcono contro chi ha fatto quelle stesse scelte... un minimo di capacità critica + obbiettiva sarebbe utile alla causa; tutti avremmo da giovarne.
P.S. ci sono chiaramente eccezioni sul mio discorso, chessò chi ha una trimonitor et simili.
Intendo dire che se si cercasse di guardare di più ai numeri e a un buon rapporto qualità/prezzo/necessità piuttosto che all'istinto (vedasi scimmia da 3SLI di Titan) forse la Titan non costerebbe 800 euro ma magari 500 o 600 (comunque meno). Avremmo tutti da giovarne IMHO.
Infatti la Titan non e'neppure lontanamente paragonabile in rapporto prezzo/prestazioni ne tanto meno una VGA per usi comuni.
Stesso discorso per gli altri Chip, a che pro un 3960x, 500 euro per 3 MB di cache in piu'
Ovviamente ci sono fior di utenti che comprano quest'hardware ma fortunatamente ci sono anche le altre varie fasce di mercato, dove volendo essere pignoli in media non si superano prodotti da 100 euro per giocare
Con le Titan ci hanno provato, l'hanno lanciata ad un prezzo folle, le richieste sono state immense ed ecco che il gioco e'fatto.
Ovviamente in un PC da gioco nessuno si sognerebbe di consigliare una Titan, chi la compra son persone con una ben nota esperienza, che non hanno problemi a spendere, anche per ritrovarsi una GPU che fa 2 frame in piu' da una che costa la meta'.
A noi utenti normali non cambia niente
dado1979
19-08-2013, 14:32
Infatti la Titan non e'neppure lontanamente paragonabile in rapporto prezzo/prestazioni ne tanto meno una VGA per usi comuni.
Stesso discorso per gli altri Chip, a che pro un 3960x, 500 euro per 3 MB di cache in piu'
Ovviamente ci sono fior di utenti che comprano quest'hardware ma fortunatamente ci sono anche le altre varie fasce di mercato, dove volendo essere pignoli in media non si superano prodotti da 100 euro per giocare
Con le Titan ci hanno provato, l'hanno lanciata ad un prezzo folle, le richieste sono state immense ed ecco che il gioco e'fatto.
Ovviamente in un PC da gioco nessuno si sognerebbe di consigliare una Titan chi la compra son persone con una ben nota esperienza, che non hanno problemi a spendere, anche per ritrovarsi una GPU che fa 2 frame in piu' da una che costa la meta'.
Aggiungo ancora che siti come questo esistono per cercare di far fare scelte oculate alla gente che non conosce bene il mercato e quindi come al solito l'unico discriminante sono i numeri (che siano in euro o fps).
Aggiungo ancora che siti come questo esistono per cercare di far fare scelte oculate alla gente che non conosce bene il mercato e quindi come al solito l'unico discriminante sono i numeri (che siano in euro o fps).
più fps in questo caso costi quel che costi
dado1979
19-08-2013, 15:48
più fps in questo caso costi quel che costi
Ecco... io intendevo esattamente il contrario di costi quel che costi:"+ fps in base a quanto costa".
Ecco... io intendevo esattamente il contrario di costi quel che costi:"+ fps in base a quanto costa".
l'avevo capito ero ironico
Arrow0309
19-08-2013, 16:07
Le 7950 montano le Hynix T2C e sono certificate massimo 1,5v, le 7970 le R0C certificate a 1,6v ma i vari produttori dopo averle completamente bloccate hanno preferito limitarsi ad 1,5v(tranne ovviamente HIS e Dual-x e le multifase)
La 7950 sua monta le Elpida serie W2032BBBG-50-F peggiori delle hynix(infatti necessitano di altissimi voltaggi) che son le stesse montate nelle nuove revisioni prodotte da sapphire, di cui fanno parte tanti brand:)
E quindi?
Ripeto, quale riteniate sia il volt massimo oc "safe" per le mie, 1.5v def, sbloccate?
wolfnyght
19-08-2013, 16:52
Le HIS 7950 sono le IceQ X ² Boost Clock :D
PS da prendere a bastonate chi gli dà questi nomi assurdi!
Le ram salgono ma vogliono abbastanza volt.
Riguardo il powerlimit ad andare più su avevo problemi :(
intanto ecco foto del setup :
http://www.linkedhw.com/DPI/share-ED35_5210DF71.html
Ho riacceso il sistema intanto LOL
Salvo gli altri shot su chiavetta provo a prendere un'attimo i 5800MHz di shot sul 4770k e via :oink:
Comunque vga grandiose eheh ah ora comunque in songola arrivano anche a 1285MHz benchabili, sempre dissipatore stock. ma si và in progress ;)
i primi di settembre sono curioso di vedere la sfida 3x7950 vs 3 770 gtx tutte ad azoto logicamente ;)
Rilasciati i driver 13.8 Beta 2, miglioramenti di prestazioni per Splinter Cell Blacklist e Saints Raw 4
http://www.dsogaming.com/news/amd-catalyst-13-8-beta2-are-out-improve-performance-in-saints-row-4-splinter-cell-blacklist/
[Luce Nera] Raptor
19-08-2013, 22:07
Rilasciati i driver 13.8 Beta 2, miglioramenti di prestazioni per Splinter Cell Blacklist e Saints Raw 4
http://www.dsogaming.com/news/amd-catalyst-13-8-beta2-are-out-improve-performance-in-saints-row-4-splinter-cell-blacklist/
nn ho letto l'articolo ma magari aggiornamento lato crossfire, ma vista la delusione prestazionale dei precedenti beta 8 sicuramente questi nn li provo nemmeno.
Per quanto mi riguarda in singola mi trovo bene con i 13.8, dopo provo BF3 (con crysis 3 tutto ok).....
Raptor;39850613']nn ho letto l'articolo ma magari aggiornamento lato crossfire, ma vista la delusione prestazionale dei precedenti beta 8 sicuramente questi nn li provo nemmeno.
come mai delusione????
[Luce Nera] Raptor
19-08-2013, 22:42
come mai delusione????
è bastata una prova in bench e mi hanno tolto punti in tutto, grafico e fisico
Raptor;39850700']è bastata una prova in bench e mi hanno tolto punti in tutto, grafico e fisico
non sono uno che guarda i bench più di tanto, ma nei videogame sono migliorati di molto. il fatto che prima avevi molti più punti si sa, cioè capita a tutti, questo perchè i driver sono nuovi per tutta una questione di fps persi ecc. però non so ora gli usi che ne fai tu della scheda, magariti servono semplicemente MOLTI FPS
non sono uno che guarda i bench più di tanto, ma nei videogame sono migliorati di molto. il fatto che prima avevi molti più punti si sa, cioè capita a tutti, questo perchè i driver sono nuovi per tutta una questione di fps persi ecc. però non so ora gli usi che ne fai tu della scheda, magariti servono semplicemente MOLTI FPS
ma parli deri 13.8 beta2?
no perche' i primi 13.8 beta fanno veramente pena,oltre al fatto di perdere fps nei bench e di avere problemi in oc,a me per esempio il crossfire su alcuni giochi (rfactor2) proprio non andava mentre rimettendo i 13.4 tutto torna a funzionare
no perche' i primi 13.8 beta fanno veramente pena,oltre al fatto di perdere fps nei bench e di avere problemi in oc,a me per esempio il crossfire su alcuni giochi (rfactor2) proprio non andava mentre rimettendo i 13.4 tutto torna a funzionare
parlo di quelli usciti il 2 agosto mi sembra , o l'1 o il 2
allora vale quello che ho scritto sopra,fanno pena :stordita:
Anche io a dirla tutta non mi sto trovando benissimo con i 13.8, ieri in overclock a 1180-1500 e voltaggio 1250, Crysis 3 mi è crashato dopo pochi minuti ripistinando i driver della scheda video e dandomi poi artefatti costringendomi a riavviare il PC, cosa che non mi era mai successa coi precedenti driver, dove avevo provato Crysis 3 stabilmente per oltre un ora a 1180...quindi metterò questi beta 2, magari sono migliori.
dado1979
20-08-2013, 08:02
Raptor;39850613']nn ho letto l'articolo ma magari aggiornamento lato crossfire, ma vista la delusione prestazionale dei precedenti beta 8 sicuramente questi nn li provo nemmeno.
Raptor;39850700']è bastata una prova in bench e mi hanno tolto punti in tutto, grafico e fisico
allora vale quello che ho scritto sopra,fanno pena :stordita:
Anche io a dirla tutta non mi sto trovando benissimo con i 13.8, ieri in overclock a 1180-1500 e voltaggio 1250, Crysis 3 mi è crashato dopo pochi minuti ripistinando i driver della scheda video e dandomi poi artefatti costringendomi a riavviare il PC, cosa che non mi era mai successa coi precedenti driver, dove avevo provato Crysis 3 stabilmente per oltre un ora a 1180...quindi metterò questi beta 2, magari sono migliori.
Li ritengo quanto di meglio fatto da AMD sul lato driver da sempre: hanno eliminato completamente quel poco di stuttering che avevo rendendo completamente fluidi i giochi e alzato i fps minimi sia in Metro Last Light che in Remember Me...
Anche BF3 ieri sera è andato bene............penso siano i beta1 i miei, li ho installati fine settimana scorsa....
[Luce Nera] Raptor
20-08-2013, 08:13
a me hanno dato problemi e visto che ora ho l'oc stabile anche al processore vedere dei problemi nati solo per un driver, me ne frega assai di una manciata di fps, preferisco la stabilità. e cmq nn sono l'unico ad aver avuto problemi con i 13.8 beta
dado1979
20-08-2013, 08:39
Raptor;39851130']a me hanno dato problemi e visto che ora ho l'oc stabile anche al processore vedere dei problemi nati solo per un driver, me ne frega assai di una manciata di fps, preferisco la stabilità. e cmq nn sono l'unico ad aver avuto problemi con i 13.8 beta
Io invece do la priorità al fatto che l'immagine sia realmente fluida e i fps minimi siano il più alto possibile a discapito del punteggio dei bench (grafico e fisico) e degli 0,2 GHz di overclock sul processore (tanto non cambia una mazza).
mikael84
20-08-2013, 09:00
Sul lato OC un piccolo peggioramento c'e'stato,generalmente si risolve con +5/+10mv
Prova 1175x1500 a 1,256v +20 P.L. e vedi che va;)
mikael84
20-08-2013, 09:04
Concordo, le prove di toms confermavano proprio alcune differenze tra driver prototipo e fraps, il che spiega i punteggi finali dei bench, spesso leggermente piu'bassi
http://www.tomshw.it/cont/articolo/nvidia-sli-e-amd-crossfire-cosa-c-e-dietro-i-frame-al-secondo-risultati-far-cry-3/44982/8.html
ultimate trip
20-08-2013, 10:09
io coi 13.8 beta 1 ho riscontrato inizialmente qualche miglioramento, vedi far cry 3 che prima col cross era ingiocabile. provandoli più a fondo però, cioè giocando, son venute fuori le magagne,
negli ultimi 3 / 4 giorni ho iniziato e finito tomb raider 2013, pieno di cali di frame, il bench mi dava 59 minimi ma ho riscontrato che spesso negli intermezzi mi passava a 20 / 30 frames, nei punti veloci scattava in maniera vistosa.
per come la vedo io amd ha introdotto il prototipo eliminando il microstuttering ma pagando in termini di fluidità
vediamo questi beta 2, però che noia questo cross (di 7950) non è mai chiaro se mi sta dando qualcosa di più
Li ritengo quanto di meglio fatto da AMD sul lato driver da sempre: hanno eliminato completamente quel poco di stuttering che avevo rendendo completamente fluidi i giochi e alzato i fps minimi sia in Metro Last Light che in Remember Me...
Ah beh,nessuno ti vieta di ritenerli ottimi,io li ritengo una ciofeca visto che li spacciano per ottimi in crossfire e in 2 giochi su due cioe' rfactor2 ed iracing il cross non funziona ,in iracing gli fps sono piu' bassi ed e' presente dello stuttering mentre in rfactor2 una scheda lavora al massimo ed una allo 0%,reistallando i 13.4 invece i problemi in cross svaniscono e tutto funziona come dovrebbe
Io aspetterei i WHQL.........questi driver erano delle preview per mettere a tacere certi reviewer dopo il discorso FCAT....avranno sistemato alcuni scenari in DX11 e stop, in attesa di fare il lavorone su tutto.....
..
per come la vedo io amd ha introdotto il prototipo eliminando il microstuttering ma pagando in termini di fluidità
..
:rolleyes: deciditi
ops scusate, ora sono usciti i nuovi beta? non li avevo visti :(
Prova a togliere il flag sul frame pancing e dovrebbe tornare come prima .
ultimate trip
20-08-2013, 11:55
:rolleyes: deciditi
(
cioè? a te sembra normale che per rimediare abbassino le prestazioni fino a sto punto?:muro:
cioè? a te sembra normale che per rimediare abbassino le prestazioni fino a sto punto?:muro:
Puoi togliere la funzione quindi puoi scegliere se tenerla o meno . Io ho visto miglioramenti nella fluidità che non è direttamente collegata con le prestazioni . Anche secondo me sono stai il più evidente balzo in avanti dei driver degli ultimi anni , almeno in cross
era per dirti che microstuttering e fluidità sono molto legati
"eliminando il microstuttering ma pagando in termini di fluidità" <non ha senso, cioè eliminando il microstuttering aumenti la fluidità !!
ritornando a noi, a me si , va benissimo che mi abbassi le prestazioni per rimediare, cioè mi sta benissimo che non faccio 200 e passa fps nei bench o nei giochi se come minimo non scendo mai sotto i 60. forse abbiamopercezioni diverse qui nel forum, ma tra aver min 25 e max 220 O avere min 60 e max 150 preferisco quest'ultima
dado1979
20-08-2013, 12:31
Ah beh,nessuno ti vieta di ritenerli ottimi,io li ritengo una ciofeca visto che li spacciano per ottimi in crossfire e in 2 giochi su due cioe' rfactor2 ed iracing il cross non funziona ,in iracing gli fps sono piu' bassi ed e' presente dello stuttering mentre in rfactor2 una scheda lavora al massimo ed una allo 0%,reistallando i 13.4 invece i problemi in cross svaniscono e tutto funziona come dovrebbe
Ma sono motori DX9 entrambi o sbaglio?
Si . Sono motori vecchi come la fame . Se non erro di un vecchio F1 2000 qualcosa . Io disabilito il cross da sempre con i giochi in questione . Se non erro i nuovi driver vanno solo per dx10 in su .
dado1979
20-08-2013, 12:42
"eliminando il microstuttering ma pagando in termini di fluidità" <non ha senso, cioè eliminando il microstuttering aumenti la fluidità !!
ritornando a noi, a me si , va benissimo che mi abbassi le prestazioni per rimediare, cioè mi sta benissimo che non faccio 200 e passa fps nei bench o nei giochi se come minimo non scendo mai sotto i 60. forse abbiamopercezioni diverse qui nel forum, ma tra aver min 25 e max 220 O avere min 60 e max 150 preferisco quest'ultima
Non è questione di percezioni... è oggettivamente migliore la seconda ipotesi da te paventata... chiaro che magari il risultato finale del numerino del bench oppure i fps medi possano essere leggermente inferiori ma il gioco vale assolutamente la candela se ci si riesce a ragionare su un attimo.
dado1979
20-08-2013, 12:52
Si . Sono motori vecchi come la fame . Se non erro di un vecchio F1 2000 qualcosa . Io disabilito il cross da sempre con i giochi in questione . Se non erro i nuovi driver vanno solo per dx10 in su .
Come immaginavo...
Ma te andresti alla grande anche con i Catalyst 10.1 di driver! :D
Se tu avessi la possibilità di migliorare un gioco nuovo che con una sola 7950 fa 30 fps e con due ne fa 55 oppure un gioco vecchio che con una 7950 fa 100 fps e con due 50 fps, cosa miglioro? Nella seconda ipotesi puoi disabilitare il cross e giochi cmq in modo ottimo. Ritengo tu ti stia lamentando di una problematica che in fin dei conti non esiste, la soluzione è bella che pronta.
Detto questo non è che dico che siano perfetti come driver... ma nei tre giochi che ho provato fin'ora (Remember me, Metro Last Light e Rage) io non vedo alcun tipo di stuttering e la fluidità è superiore al passato.
Come immaginavo...
Ma te andresti alla grande anche con i Catalyst 10.1 di driver! :D
Se tu avessi la possibilità di migliorare un gioco nuovo che con una sola 7950 fa 30 fps e con due ne fa 55 oppure un gioco vecchio che con una 7950 fa 100 fps e con due 50 fps, cosa miglioro? Nella seconda ipotesi puoi disabilitare il cross e giochi cmq in modo ottimo. Ritengo tu ti stia lamentando di una problematica che in fin dei conti non esiste, la soluzione è bella che pronta.
Detto questo non è che dico che siano perfetti come driver... ma nei tre giochi che ho provato fin'ora (Remember me, Metro Last Light e Rage) io non vedo alcun tipo di stuttering e la fluidità è superiore al passato.
si vede che non conosci i giochi in questione,iracing ok,e' leggero e si potrebbe anche fare come dici te ma rfactor 2 e' un mattone e neanche con i 13.4 e 2 7950 a 1100-1500 mhz riesco a maxarlo,parlo di 5760x1080 comunque eh :mbe:
Se così fosse allora si capisce benissimo perchè non vanno.....eh queste release note, le scrivono a fare se poi non ci si guarda?
Se così fosse allora si capisce benissimo perchè non vanno.....eh queste release note, le scrivono a fare se poi non ci si guarda?
possono scrivere quello che vogliono frozen,a me interessa il risultato finale,non vanno perche' sono dx9?per me fanno schifo i driver ,anche perche' non vedo come mai i 13.4 dovrebbero andare e questi no,magari volevano fare bella figura con gli ultimi titoli e basta con l'introduzione del frame pacing,alla fine nulla di che,vivo felice con i 13.4 :stordita:
possono scrivere quello che vogliono frozen,a me interessa il risultato finale,non vanno perche' sono dx9?per me fanno schifo i driver ,anche perche' non vedo come mai i 13.4 dovrebbero andare e questi no,magari volevano fare bella figura con gli ultimi titoli e basta con l'introduzione del frame pacing,alla fine nulla di che,vivo felice con i 13.4 :stordita:
this
p.s: ma nei 12.8 beta sono inclsi anche i profili crossfire? E disabilitando il frame pacing il cross continuava a non andare?
dado1979
20-08-2013, 13:26
ma rfactor 2 e' un mattone e neanche con i 13.4 e 2 7950 a 1100-1500 mhz riesco a maxarlo,parlo di 5760x1080 comunque eh :mbe:
Ok con rFactor 2 non vanno installati.
ultimate trip
20-08-2013, 13:32
aspè non vorrei essermi spiegato male. chiaro che non si parla di bench ma giochi e ovvio che avere i minimi alti è meglio, non si tratta di percezioni diverse se uno si prende un cross di 7950 vuole fluidità.
io dico solo che tomb raider nelle scene di intermezzo o in altri punti (tipo quando lara cade nei corsi d'acqua e aumenta la velocità) mi scende a 20 fps e fa pena. ora se per togliermi il microstuttering mi abbassi i frame a sto livello non lo vedo un grosso miglioramento. poi bho magari è tomb raider a non essere ottimizzato e i 13.8 non c'entrano una mazza. ho detto anch'io che con farcry 3 la situazione è molto migliorata
Ho messo i 13.8 beta 2 e Crysis 3 mi è crashato con artefatti anche a 1100-1500, pensavo fosse partita la scheda video invece ho provato senza overclock e adesso sto giocando da oltre un ora a Crysis 3 senza problema, adesso rimetto gli ultimi prima dei 13.8, erano i 13.6 beta 2 gli ultimi giusto???
dado1979
20-08-2013, 14:07
aspè non vorrei essermi spiegato male. chiaro che non si parla di bench ma giochi e ovvio che avere i minimi alti è meglio, non si tratta di percezioni diverse se uno si prende un cross di 7950 vuole fluidità.
io dico solo che tomb raider nelle scene di intermezzo o in altri punti (tipo quando lara cade nei corsi d'acqua e aumenta la velocità) mi scende a 20 fps e fa pena. ora se per togliermi il microstuttering mi abbassi i frame a sto livello non lo vedo un grosso miglioramento. poi bho magari è tomb raider a non essere ottimizzato e i 13.8 non c'entrano una mazza. ho detto anch'io che con farcry 3 la situazione è molto migliorata
Ok però sono driver beta di una tipo di driver di nuova concezione e di grande lavoro: non sono perfetti (con i titoli DX9 probabilemnte non sono il max) e i margini ci sono ma la strada è quella giusta e su alcuni titoli è lampante (Crysis 3 a d esempio passa dal giorno alla notte); non mi sembra il caso di affossare, aspettiamo prima che diventino ufficiali come minimo.
si vede che non conosci i giochi in questione,iracing ok,e' leggero e si potrebbe anche fare come dici te ma rfactor 2 e' un mattone e neanche con i 13.4 e 2 7950 a 1100-1500 mhz riesco a maxarlo,parlo di 5760x1080 comunque eh :mbe:
È vero . rfactor è inspiegabilmente pesante . Io l ho abbandonato perché tra sistemi anti copia insulsi , assenza di mod , e pesantezza spropositata senza motivo , mi ha stancato . Attendo le nove leve .
martor72
22-08-2013, 20:41
Qualcuno di voi usa ancora Rfactor.. Il primo intendo, perché coni nuovi driver é ingiocabile, andrà a 15 frame quando ci sono più di tre macchine....
Inviato con un piccione viaggiatore dislessico
GameLiar
22-08-2013, 21:32
Possibile che pure con la ventola al 100% la mia Direct CU II Top raggiunga i 95° e che gli FPS calino fino a 15?
giubox360
22-08-2013, 22:10
Possibile che pure con la ventola al 100% la mia Direct CU II Top raggiunga i 95° e che gli FPS calino fino a 15?
sembra un problema di dissipazione del calore..o del case e del dissipatore della ventola in se....cioè sei al limite tra un pò la fondi...prova a tenere il fianco del case aperto e vedi se le temp migliorano....;)
sembra un problema di dissipazione del calore..o del case e del dissipatore della ventola in se....cioè sei al limite tra un pò la fondi...prova a tenere il fianco del case aperto e vedi se le temp migliorano....;)
il case aperto sballa i flussi, cosa vuoi guadagnare, piuttosto perdi qualche grado se con ventola al 100% sta a 95 gradi c'e' qualche problema serio, probabilmente il dissi non fa bene contatto.
giubox360
22-08-2013, 22:32
il case aperto sballa i flussi, cosa vuoi guadagnare, piuttosto perdi qualche grado se con ventola al 100% sta a 95 gradi c'e' qualche problema serio, probabilmente il dissi non fa bene contatto.
sicuramente hai ragione..io le ho dette tutte..;) a me che ho un case piccolo se apro il fianco del case la temp della gpu mi scende di 10 gradi in estate..è soggettivo:D
ultimate trip
23-08-2013, 07:20
ieri ho avuto un po' di tempo e seguendo i consigli dei post che hp letto ho installato e perso un po' di tempo con radeon pro. ragazzi ovvio che ho scoperto l'acqua calda ma consiglio a tutti quelli che non lo hanno e giocano a qualche gioco più datato di installarlo e crearsi i profili dei giochi. Dal giorno alla notte!:eek: :eek: :eek: :eek:
ultimate trip
23-08-2013, 07:34
ho fatto qualche benchmark col mio cross, ho preso il nuovo pc ad aprile e non avevo ancora provato heaven
mi dite se vi tornano?
singola 7950 boost (950-1250)
http://www.imagebam.com/image/9e859d271841666
cross 7950 boost (950-1250)
http://www.imagebam.com/image/55d5af271842164
cross 7950@1100-1350
http://www.imagebam.com/image/aeff93271842285
2 considerazioni:
- l'overclock mi sembra che non giustifichi l'incazzatura se la scheda non sale
- il cross arriva quasi a raddoppiare i massimi, ma per i minimi siamo lì, per cui nei passaggi in cui arranca in singola non ce la fa neanche in cross.
è corretto?
mikael84
23-08-2013, 09:18
ho fatto qualche benchmark col mio cross, ho preso il nuovo pc ad aprile e non avevo ancora provato heaven
mi dite se vi tornano?
singola 7950 boost (950-1250)
http://www.imagebam.com/image/9e859d271841666
cross 7950 boost (950-1250)
http://www.imagebam.com/image/55d5af271842164
cross 7950@1100-1350
http://www.imagebam.com/image/aeff93271842285
2 considerazioni:
- l'overclock mi sembra che non giustifichi l'incazzatura se la scheda non sale
- il cross arriva quasi a raddoppiare i massimi, ma per i minimi siamo lì, per cui nei passaggi in cui arranca in singola non ce la fa neanche in cross.
è corretto?
Sull'OC teoricamente e'vero ma avere la potenza a gratis di 2 7970ghz e'decisamente meglio di 2 7950boost
I picchi minimi ci sono anche in cross, mi e'capitato di avere tante volte di avere picchi minimi piu'bassi della scheda singola(driver) ma generalmente nei medi quasi raddoppia.
In tomb raider mi e'capitato di avere alcuni picchi minimi molto bassi ma generalmente stavo sui 60 fissi con SSAA 2x, cosa impossibile per una singola VGA;)
Mega Man
23-08-2013, 10:17
Ehilà ragassi, stavo pensando ad una bella 7970 anche se magari è una fregatura perché in autunno usciranno le nuove 8000... comunque fra la miriade di modelli mi chiedevo quali fossero meglio, anche come qualità\prezzo.
Ho visto le Club 3D Royal Ace\King\Queen (l'ace sarebbe tipo una Ghz edition dato che è sui 1000 mhz), l'Asus Direct CU II che penso sia la migliore o nel top perlomeno come dissipatore, e la Sapphire Dual-X che mi pare la migliore come rapporto qualità\prezzo, costa meno delle altre ma comunque buona come dissipazione, cosa potete dirmi? :D
Non m'interessa tanto overclocckare, dovrebbe essere powah già di suo ed al massimo ci farò un leggero ock per quanto consentito dalla scheda! ;) Considerate che la mia 4850 l'ho lasciata sempre default :D
giubox360
23-08-2013, 10:26
Ehilà ragassi, stavo pensando ad una bella 7970 anche se magari è una fregatura perché in autunno usciranno le nuove 8000... comunque fra la miriade di modelli mi chiedevo quali fossero meglio, anche come qualità\prezzo.
Ho visto le Club 3D Royal Ace\King\Queen (l'ace sarebbe tipo una Ghz edition dato che è sui 1000 mhz), l'Asus Direct CU II che penso sia la migliore o nel top perlomeno come dissipatore, e la Sapphire Dual-X che mi pare la migliore come rapporto qualità\prezzo, costa meno delle altre ma comunque buona come dissipazione, cosa potete dirmi? :D
Non m'interessa tanto overclocckare, dovrebbe essere powah già di suo ed al massimo ci farò un leggero ock per quanto consentito dalla scheda! ;) Considerate che la mia 4850 l'ho lasciata sempre default :D
Vai di 7970 ghz edition, La sapphire Vapor -X si trova sui 300 euro su molti siti di noti store online, sempre se non puoi aspettare la nuova serie hd 9000 che cmq non costerà meno di 500 euro al lancio;)
mikael84
23-08-2013, 10:38
La club 3d almeno io la trovo solo in royal queen, la base, la ACE sarebbe GHZ ma non si trova e non la prenderei neppure in considerazione
La HIS e'un'ottimo modello, completamente sbloccato, lo stesso l'ottima dual-x, mentre la GHZ edition vapor-x e'il modello GHZ
Se non vuoi overclockare, oppure fare un'OC minimo prendi la 7970 vapor-x;)
Mega Man
23-08-2013, 10:44
Il fatto è che qua sul mercatino una Dual-x sta a 240 € spedita, seminuova di 2 mesi ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587885 ), le altre costicchiano di più :D al massimo ci cambierò dissipatore io in seguto, anche se mi sa che farò prima a cambiare proprio la scheda a quel punto! :sofico:
Una 7970 Ace l'ho trovata su Subbbbito a 260 € spedita ma è una versione ex-demo senza garanzia, fosse stata a 220 ci avrei fatto un pensierino ma a quella cifra NOPE! Almeno un po' di serietà se si vende senza garanzia... e poi se è una demo l'ha avuta probabilmente gratis per fare i test
Il fatto è che qua sul mercatino una Dual-x sta a 240 € spedita, seminuova, le altre costicchiano di più :D al massimo ci cambierò dissipatore io in seguto, anche se mi sa che farò prima a cambiare proprio la scheda a quel punto! :sofico:
la dual x ha già un ottimo dissipatore se non fai oc basta e avanza
ultimate trip
23-08-2013, 10:45
io la prenderei la dual x a 240
Mega Man
23-08-2013, 10:48
Ecco, quel che volevo capire è quello ;) grassie! Avevo editato ma siete stati dei fulmini :D ecco il venditore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587885
peccato che dovrò aspettare ancora una settimana fra configurazione nuova e scheda :cry: xD
mikael84
23-08-2013, 10:49
Il fatto è che qua sul mercatino una Dual-x sta a 240 € spedita, seminuova di 2 mesi ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587885 ), le altre costicchiano di più :D al massimo ci cambierò dissipatore io in seguto, anche se mi sa che farò prima a cambiare proprio la scheda a quel punto! :sofico:
Una 7970 Ace l'ho trovata su Subbbbito a 260 € spedita ma è una versione ex-demo senza garanzia, fosse stata a 220 ci avrei fatto un pensierino ma a quella cifra NOPE! Almeno un po' di serietà se si vende senza garanzia... e poi se è una demo l'ha avuta probabilmente gratis per fare i test
Pensavo volessi prenderla nuova, allora vai tranquillo con la dual-x:)
Ovviamente se la devi mettere in quel sistema in firma non ha senso una simile VGA, comprala solo se hai intenzione di cambiare tutto
Mega Man
23-08-2013, 10:58
Pardon mea culpa, avete ragione, non mi sono spiegato da subito, ovviamente da nuova per qualche decina d'euro di differenza è meglio prendere la migliore possibile, se devi fare il botto fallo come si deve... :O :D
Grazie ancora, già immaginavo che fosse buona ma ora sono sicuro più di prima ;)
Ne avevo trovata una a 170 € su Sbt.it ma non mi ha risposto :fagiano: pazienza... xD
Dall'immagine non ho ben capito se ha la ventilazione normale o a "turbina" (che espelle l'aria fuori dal case)?
@Mikael: Tranquillo ho detto che devo aspettare la nuova config ;) in realtà il Phenom già non è più in casa xD su quello potevo metterci al massimo una 6950\7850...
la dual x ha già un ottimo dissipatore se non fai oc basta e avanza
Io ho la dual-x con dissipatore standard, a 1100-1500, che prendo a voltaggio default, la VGA non supera i 65° e 70°-72° i VRM, con le ventole su auto, mentre a 1180-1500 invece devo impostare vcore 1.25 e li ho dovuto alzare il livello delle ventole che diventano un po rumorose ma comunque tengono la VGA a 74' e i VRM a 79°-81° in questo periodo di caldo.
Io ho la dual-x con dissipatore standard, a 1100-1500, che prendo a voltaggio default, la VGA non supera i 65° e 70°-72° i VRM, con le ventole su auto, mentre a 1180-1500 invece devo impostare vcore 1.25 e li ho dovuto alzare il livello delle ventole che diventano un po rumorose ma comunque tengono la VGA a 74' e i VRM a 79°-81° in questo periodo di caldo.
eeeeh la tenevo pure io e come tu giustamente dici si comporta benissimo, peccato che hai una vga non molto fortunata o forse nella media, comunque la mia era davvero fantastica peccato che mi è morta una settimana fa.
Mega Man
23-08-2013, 12:34
eeeeh la tenevo pure io e come tu giustamente dici si comporta benissimo, peccato che hai una vga non molto fortunata o forse nella media, comunque la mia era davvero fantastica peccato che mi è morta una settimana fa.
Morta? Investita sotto un tir? O volevi overclocckarla oltre il limite dei Super SaiyAti? :sofico:
Io ho una dual ed una vapor X,a livello di temperature e' nettamente meglio la vapor che pero' Fa anche un po' piu' di rumore
Morta? Investita sotto un tir? O volevi overclocckarla oltre il limite dei Super SaiyAti? :sofico:
stranamente l'ho tenuta sempre soft
ad aria con dissi stock 1175/1600 1.115mv temperature nella norma e vrm non oltre i 74\75°
poi sono passato a liquido e sempre soft 1230/1600 1.188mv temperatura gpu non oltre i 50° e quella dei vrm non oltre i 48°
poi sono ripassato ad aria con l'mk-26 1200/1600 1.188mv temperatura gpu non oltre i 65° temperatura vrm non oltre i 75°
però ho notato che mentre sotto liquido potevo farci quello che volevo ad aria si comportava strana, non mi dava più le stesse sensazioni ed anche i voltaggi erano leggermente diversi, questo fin quando mentre giocavo lo schermo è diventato nero e poi addio è morta
poi
Vista la sua configurazione direi più la seconda:D ma magari e anche solo sfiga
mikael84
23-08-2013, 13:05
Ovviamente a parte il caldo, la Vapor-x e'piu'indicata per tale voltaggio, PCB a 12 strati e dissipatore migliore, anche se il dual-x e'veramente un buon dissi.
ad aria con dissi stock 1175/1600 1.115mv temperature nella norma e vrm non oltre i 74\75°
poi sono passato a liquido e sempre soft 1230/1600 1.188mv temperatura gpu non oltre i 50° e quella dei vrm non oltre i 48°
poi sono ripassato ad aria con l'mk-26 1200/1600 1.188mv temperatura gpu non oltre i 65° temperatura vrm non oltre i 75°
però ho notato che mentre sotto liquido potevo farci quello che volevo ad aria si comportava strana, non mi dava più le stesse sensazioni ed anche i voltaggi erano leggermente diversi, questo fin quando mentre giocavo lo schermo è diventato nero e poi addio è morta
poi
Ne ha passate di modifiche, ma quanti anni di onorata carriera ha fatto?
mikael84
23-08-2013, 13:08
poi
Attenzione che la tua VGA era delle prime, i voltaggi non son neppure paragonabili a quelle attuali, ora a 1,256 consuma e scalda meno della tua a 1,18v:)
mikael84
23-08-2013, 13:12
Pardon mea culpa, avete ragione, non mi sono spiegato da subito
@Mikael: Tranquillo ho detto che devo aspettare la nuova config ;) in realtà il Phenom già non è più in casa xD su quello potevo metterci al massimo una 6950\7850...
Si tranquillo ho letto solo dopo che ho inserito il post, cmq riguardo l'OC, una bottarella gliela darei, e'un peccato lasciarle a default, puoi portarla almeno alla velocità delle GHZ senza toccare i voltaggi:)
Ne ha passate di modifiche, ma quanti anni di onorata carriera ha fatto?
1
p.s però mi sono divertito come un pazzo sia con la vga in sé che con i giochi
mikael84
23-08-2013, 13:25
1
Quanto avevi di Vcore base 1,12v, o le primissime a 1,093?
Mega Man
23-08-2013, 13:26
Aaaaah ok, io non overvolto mai, al massimo overclock col tool preinstallato nel Catalyst control center xD
Si tranquillo ho letto solo dopo che ho inserito il post, cmq riguardo l'OC, una bottarella gliela darei, e'un peccato lasciarle a default, puoi portarla almeno alla velocità delle GHZ senza toccare i voltaggi:)
Ci proverò ;)
Comunque se è di maggio sarà una dei nuovi modelli con voltaggio migliorato, come avete detto voi?
Quanto avevi di Vcore base 1,12v, o le primissime a 1,093?
1.093
Mega Man
23-08-2013, 13:52
Ultima cosa!
Ci entra nel Nine hundred? La 4850 è 23 cm mentre mi pare che la 7970 sia un 5 cm più lunga, per la lunghezza in sè non è un problema, posso spostare lo slot HD più avanti e mettere l'HD in quello sotto, basta che non sia troppo più alta (la piastra, non il dissi) ;)
mikael84
23-08-2013, 14:17
Aaaaah ok, io non overvolto mai, al massimo overclock col tool preinstallato nel Catalyst control center xD
Ci proverò ;)
Comunque se è di maggio sarà una dei nuovi modelli con voltaggio migliorato, come avete detto voi?
Non son voltaggi migliorati anzi, ma in virtu'dell'asic molto baso sono impostate a voltaggi molto piu'alti, la tua parte a 1,175v ma sino a 1050/1075 puoi portarle senza problemi.
A 1100 invece se e'un modello sotto il 58% di Asic richiede almeno +5v in piu'.
Smoicol@ Proprio le primissime:) Avevo la 7950 PCB 7970(modello raro) formidabili 1200 a 1,132v e 1150 a default
Arrow0309
23-08-2013, 15:12
Non son voltaggi migliorati anzi, ma in virtu'dell'asic molto baso sono impostate a voltaggi molto piu'alti, la tua parte a 1,175v ma sino a 1050/1075 puoi portarle senza problemi.
A 1100 invece se e'un modello sotto il 58% di Asic richiede almeno +5v in piu'.
Smoicol@ Proprio le primissime:) Avevo la 7950 PCB 7970(modello raro) formidabili 1200 a 1,132v e 1150 a default
Meno male che le prime ai volt bassi durano cosi tanto :) :fagiano:
1
Rma?
mikael84
23-08-2013, 15:19
Meno male che le prime ai volt bassi durano cosi tanto :) :fagiano:
Rma?
Che cambia, dipende come la usi, con le prime si utilizzavano voltaggi sui 1,2v 1,23v equivalenti degli attuali 1,3v, 1,32v, ora son bloccate, il massimo GHZ e' 1,256, cioe' appena 1,150(1,175)v delle vecchie.
Dicciamo le cose come stanno le prime che son partite le hanno pure sfruttate:D
Quella di smoicol non e'partita per i voltaggi da quel che ho capito
Rma?
si in 2 giorni la pratica è quasi chiusa
Vince360
23-08-2013, 20:28
Sera ragazzi. Ho una 7970 dual x che arriva a 1115 e 1550 sulle memorie con vcore 1.256 (voltaggio standard)e avrei l opportunità di scambiarla con un cross di 7950 3gb dual x con 200 euro di conguaglio a favore suo. In vista di bf4 e visto che ho Appena acquistato un monitor 120hz, che mi consigliate lo faccio lo scambio o aspetto novembre e magari a 250 poi mi prendo un altra 7970 e la affiancò alla mia?cambia molto in prestazioni un cross di 7970 vs uno di 7050? Grazie in anticipo per le risposte
Vince360
23-08-2013, 20:46
Aiuto raga che devo concludere in mezzora ancora cambia idea xD
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
francisco9751
23-08-2013, 20:53
Scambiare una 7970+200 euro con un cross di 7950 ci perdi e basta.. Ormai le dual x 7950 nuove stanno 205 euro...fatti due valutazioni
Piuttosto vendi la 7970 e ti prendi 2 7950 NUOVE
Tapatalked from Nexus 4
non farlo, non ti conviene per niente
Vince360
23-08-2013, 21:25
E se gli do 150 di differenza? Alla fine una ha 6 mesi di vita e l altra manco 2. Ho provato a vendere la mia 7970 ma già a 280 e un impresa... Come prestazioni quanto cambia tra un cross di 7970 ed uno di 7950 3 gb??
P.s. Ho visto ora e si la 7950 costa 206 ma la 7970 ora costa 280 nuova... Che faccio??
E se gli do 150 di differenza? Alla fine una ha 6 mesi di vita e l altra manco 2. Ho provato a vendere la mia 7970 ma già a 280 e un impresa... Come prestazioni quanto cambia tra un cross di 7970 ed uno di 7950 3 gb??
Io mi terrei la 7970, che va già benissimo, e aspetterei l'uscita a ottobre della serie 9000 per valutare un possibile cambio.
francisco9751
23-08-2013, 21:31
beh ci credo che a 280 non la vendi..costa nuova 283 :muro:
vendila a 230 vedi che la dai via facilmente..comunque conta che una 7950 dual x costa 205 euro nuova..se vendi la tua ci ricavi 230 euro..quindi per un crossfiree di 7950 nuovi ti viene 410 euro circa..quindi 410-230=180 quindi se gli dai la tua 7970 +150 euro il cambio ti conviene..altrimenti no..fai prima a prenderle nuove ;)
le prestazioni di un cross di 7970 rispetto a quella di 7950..è in proporzione alla differenza che c'è tra una 7950 e 7970
mikael84
23-08-2013, 21:54
Sera ragazzi. Ho una 7970 dual x che arriva a 1115 e 1550 sulle memorie con vcore 1.256 (voltaggio standard)e avrei l opportunità di scambiarla con un cross di 7950 3gb dual x con 200 euro di conguaglio a favore suo. In vista di bf4 e visto che ho Appena acquistato un monitor 120hz, che mi consigliate lo faccio lo scambio o aspetto novembre e magari a 250 poi mi prendo un altra 7970 e la affiancò alla mia?cambia molto in prestazioni un cross di 7970 vs uno di 7050? Grazie in anticipo per le risposte
La dual-x mediamente si vende a 240 ora come ora, le 7950 massimo 170 ma varrebbero pure meno. Un prezzo equo sarebbe 100 euro;)
Se aggiungi 200 euro stai pagando 220 euro minimo a 7950, che con i prezzi a partire da 195 euro non varrebbe usata piu'di 150/160 euro
Neppure 150 euro, perche' gli stai pagando praticamente 190 euro a scheda, a 195 la trovi nuova
La dual-x mediamente si vende a 240 ora come ora, le 7950 massimo 170 ma varrebbero pure meno. Un prezzo equo sarebbe 100 euro;)
Se aggiungi 200 euro stai pagando 220 euro minimo a 7950, che con i prezzi a partire da 195 euro non varrebbe usata piu'di 150/160 euro
Neppure 150 euro, perche' gli stai pagando praticamente 190 euro a scheda, a 195 la trovi nuova
vero, se gli dai solo 100€ fallo altrimenti nisba
Vince360
24-08-2013, 00:15
Ok grazie dei consigli. Vedro che riesco a combinare
io ho dato via la mia hd7970 ghz ,ho aggiunto 120 euro ed ho preso un cross di hd7950,se dovevo aggiungere anche 150 euro invece di 120 euro ci avrei pensato un po',tieni presente che sto' parlando di quasi 1 mese fa,i prezzi sono molto calati ora
beh ci credo che a 280 non la vendi..costa nuova 283 :muro:
vendila a 230 vedi che la dai via facilmente..comunque conta che una 7950 dual x costa 205 euro nuova..se vendi la tua ci ricavi 230 euro..quindi per un crossfiree di 7950 nuovi ti viene 410 euro circa..quindi 410-230=180 quindi se gli dai la tua 7970 +150 euro il cambio ti conviene..altrimenti no..fai prima a prenderle nuove ;)
le prestazioni di un cross di 7970 rispetto a quella di 7950..è in proporzione alla differenza che c'è tra una 7950 e 7970
Stai andando un po troppo a ribasso coi prezzi:D il prezzo più basso per la sua/mia 7970 dual-x è 305 euro spedizioni escluse, mentre per la 7950 dual-x 237 euro spedizioni escluse, entrambe per altro dal sito della chiave che è famoso per i suoi sconti, gli altri siti più affidabili, le vendono almeno una decina di euro in più.
Stai andando un po troppo a ribasso coi prezzi:D il prezzo più basso per la sua/mia 7970 dual-x è 305 euro spedizioni escluse, mentre per la 7950 dual-x 237 euro spedizioni escluse, entrambe per altro dal sito della chiave che è famoso per i suoi sconti, gli altri siti più affidabili, le vendono almeno una decina di euro in più.
ma dove li trovi sti prezzi?
io su trovaprezzi vedo che la 7950 dual-x costa 206,11 euro
:mbe:
so che non e' il 3d giusto ma visto che ne parlammo,volevo chiedervi se secondo voi un cooler master haf 932 riuscirebbe a tenere a bada i " bollenti spiriti" delle mie 2 hd7950
Ciao ragazzi :D, ho appena ordinato tre monitor per una config 5760*1080 secondo voi mi conviene aspettare le nuove HD9000 oppure prendere subito una 7970ghz??
Ciao ragazzi :D, ho appena ordinato tre monitor per una config 5760*1080 secondo voi mi conviene aspettare le nuove HD9000 oppure prendere subito una 7970ghz??
aspetta le nuove manca poco
dici che la mia attuale 6870 almeno 30 fps con tutto e dico TUTTO al minimo in giochi come bf a quella risoluzione me li da? Si sanno per caso i prezzi indicativi e le date di uscita delle nuove hd99xx (punto alla 9970)
ultimate trip
24-08-2013, 11:04
sai che con la 6870 la vedo duretta
la 9970 costerà 600€
allora mi sa che aspetto e la prendo appena esce, nell'attesa metto da parte i soldi e al massimo gioco su un solo schermo nei giochi più impegnativi
francisco9751
24-08-2013, 11:08
Con tutto al minimo riesci a giocare
Tapatalked from Nexus 4
tutto al minimo e tre monitor riesco? :D :cool: mi va benissimo
Salve ragazzi,
sono veramente un pò disperato nonchè abbattuto per un problema che ho con la scheda video e che ho paura possa essere serio...
Cominciamo col dire che posseggo una Sapphire Vapor-X HD7970 Ghz Edition 3GB e la utilizzo unitamente ad un monitor crossover 2720 alla risoluzione di 2560x1440. Il resto della mia configurazione potete leggerla in sign.
Al momento non gioco a titoli pesanti (anzi..) e il più delle volte gioco a Fifa11 con degli amici :D Ebbene mi succede che mentre sto giocando la schermata diventa nera per 2-3 secondi e poi riprende regolarmente.. E anche nel durante del gioco ci sono dei piccoli momenti in cui non è fluidissimo.. Pensavo fosse un problema di temperature ma tenendo in esecuzione AfterBurner non rileva niente di strano...
Ma la cosa assurda è che nell'utilizzo di firefox vedo degli artefatti specialmente nella pagina di facebook nella zona della chat (quelle strisce bianco e nere). Gli artefatti di facebook riesco ad eliminarli disabilitando, però, l'accelerazione hardware nel browser.
https://dl.dropbox.com/u/15370420/aaabbb.jpg
Ho provato anche a disabilitare il pulsante di BOOST ma è sempre la stessa storia... Quale pensate possa essere il problema? Io utilizzo windows8 e prima di scrivere ho anche formattato e installato gli ultimi catalyst disponibili ma la solfa è sempre la stessa.. Riporto qui i dati.
https://dl.dropbox.com/u/15370420/SW.jpg
https://dl.dropbox.com/u/15370420/HW.jpg
Sono tutt'orecchie per i consigli che potrete darmi. Pensate possa essere un problema hardware?
Grazie a tutti!
Ciao a tutti!
A distanza di mesi di autoquoto... Ho mandato la scheda in RMA e me ne hanno data una nuova... E ho gli stessi ed identici problemi... A questo punto quale può essere il problema? Un'altra scheda fallata? Possibile? :mbe:
Ciao a tutti!
A distanza di mesi di autoquoto... Ho mandato la scheda in RMA e me ne hanno data una nuova... E ho gli stessi ed identici problemi... A questo punto quale può essere il problema? Un'altra scheda fallata? Possibile? :mbe:
prova a cambiare pci-express monta la vga a quella di sotto
oc pulito?
hai oc? se si togli tutto
prova a cambiare pci-express monta la vga a quella di sotto
oc pulito?
hai oc? se si togli tutto
Io non ho mai overcloccato nulla.. Nè processore, nè ram, nè niente di niente.. Tutto default. Temperature nella media ho appena controllato (e fatto una grandissima pulita). Purtroppo di slot pci-ex ne ho soltanto uno...
EDIT: ho detto una castroneria... ne ho due.. provo a scambiare...
Io non ho mai overcloccato nulla.. Nè processore, nè ram, nè niente di niente.. Tutto default. Temperature nella media ho appena controllato (e fatto una grandissima pulita). Purtroppo di slot pci-ex ne ho soltanto uno...
p5q deluxe giusto?
vedi che sotto a quello blu
c'è un altro nero
sposta la vga in quello slot e vedi che succede
Ciao a tutti!
Processore?:confused:
Mega Man
24-08-2013, 12:18
Processore?:confused:
Firma => Intel Core 2 Quad Q9450 :D
ultimate trip
24-08-2013, 12:26
tutto al minimo e tre monitor riesco? :D :cool: mi va benissimo
prova e poi ci dirai, son curioso. ciao
Ciao a tutti!
ri sembrerà strano ma a volte capita che la nuova scheda sia anch'essa fallata. a me è successo con un monitor benq, al terzo monitor ho detto di provarlo prima e ora funziona
prova e poi ci dirai, son curioso. ciao
arrivano settimana prossima, appena posso, vi dico come va :)
mikael84
24-08-2013, 13:13
Se non dovesse andare neppure cosi', prova ad installare un'altra VGA, o provare la tua VGA su un'altro sistema.
Visto cosi' sembrerebbero problemi di Vram ma potrebbero essere anche problemi della ram di sistema.
Io ti consiglierei di dare un'occhiata con un test di errori alle Ram di sistema e dato che ci sei anche uno agli HD.
Se non dovesse andare neppure cosi', prova ad installare un'altra VGA, o provare la tua VGA su un'altro sistema.
Visto cosi' sembrerebbero problemi di Vram ma potrebbero essere anche problemi della ram di sistema.
Io ti consiglierei di dare un'occhiata con un test di errori alle Ram di sistema e dato che ci sei anche uno agli HD.
Aggiornamenti: gli artefatti in firefox restano... adesso proverò una sessione di gioco più spinta e vediamo come va...
Per quanto riguarda gli hard disk, quando ho comprato la vga nuova le ho affiancato anche un SSD samsung.. Quindi dovrei essere veramente sfigatissimo se fosse un problema di hard disk. Piuttosto adesso che ci penso con la mia mobo avevo provato ad espandere ad 8gb di ram Corsair Dominator ma non mi è stato possibile perchè o il pc non boota o si freeza o mi da schermate blu. E quindi sono dovuto rimanere a 4gb.
Può esserci una correlazione?
mikael84
24-08-2013, 13:26
Aggiornamenti: gli artefatti in firefox restano... adesso proverò una sessione di gioco più spinta e vediamo come va...
Per quanto riguarda gli hard disk, quando ho comprato la vga nuova le ho affiancato anche un SSD samsung.. Quindi dovrei essere veramente sfigatissimo se fosse un problema di hard disk. Piuttosto adesso che ci penso con la mia mobo avevo provato ad espandere ad 8gb di ram Corsair Dominator ma non mi è stato possibile perchè o il pc non boota o si freeza o mi da schermate blu. E quindi sono dovuto rimanere a 4gb.
Se non boota o freeza hai qualche problema al dual channel, prova un solo banchetto in single channel, ed esegui un memtest. Quando si hanno problemi non potendolo vedere di persona si cerca di escludere ogni componente affinchè si trovi il vero problema.
Fare 2 prove veloci non costa niente:)
Per il single channel devi mettere le ram attaccate
per le ram è semplice, entri nel bios e imposti il profilo XPM a quel punto dovrebbero partire controlla se sono 1T o 2T spesso danno problemi, non mischiare banchi diversi sullo stesso canale.
.... dallo screen però sembra proprio un problema di vga...
boh... l'ideale sarebbe provarla su un altro PC...
Al momento ho due banchi di Dominator in dual channel (e altri due banchi di Dominator uguali in soffita :D). Mi consigliate di aggiungere un banco alla volta nei due slot liberi e fare un memtest?
Per la cronaca con la mia vecchia HD4870 nessun problema di sorta..
Purtroppo nessuno dei miei amici in zona ha un pc fisso abbastanza evoluto da poter fare la prova vga sul loro pc :( :(
francisco9751
24-08-2013, 14:22
Qualcuno si ricorda quanto costavano rispettivamente la 7950 e 7970 al lancio?
Grazie
Tapatalked from Nexus 4
Al momento ho due banchi di Dominator in dual channel (e altri due banchi di Dominator uguali in soffita :D). Mi consigliate di aggiungere un banco alla volta nei due slot liberi e fare un memtest?
Hai l'ultimo bios disponibile per la tua scheda madre immagino .
Hai l'ultimo bios disponibile per la tua scheda madre immagino .
Controllato anche quello... Si.. nessun'altra release di Asus..
Qualcuno si ricorda quanto costavano rispettivamente la 7950 e 7970 al lancio?
Grazie
Tapatalked from Nexus 4
La 7970 stava sui 500/550 euro, mentre la 7950 400/450 euro
mikael84
24-08-2013, 16:38
Purtroppo nessuno dei miei amici in zona ha un pc fisso abbastanza evoluto da poter fare la prova vga sul loro pc :( :(
Ci potrebbe anche essere qualche problema di incompatibilita'. Ad esempio le Nvidia dalla serie 4 in su' non andava sul 775 g31 per problemi di northbridge legato all'ICH 6. Alcune andavano, altre venivano lette ad 1x, in altre schermo nero addirittura ed altre lamentavano grossi problemi di stabilita'che creavano anche vari freeze.
Non potendola provare su altri PC, prova a fare tutte le prove a partire dalle Ram.
Come suggerito prova anche a cambiare porta PCI E, porta DVI-HDMI
raga, ma come é possibile che nel multi di bf3 con la 7990 13.8 beta2 e dattaglio alto faccio min 35 fps massimo 70fps
poi sia che scenda con i dettagli o li aumento non cambia nulla.
utilizzo gpu2 90% e gpu1 varia da 30 a 50%
Con Crysis3 in multi tutto su elevato faccio 60fps e oltre 100, le due gpu lavorano al 99 e 90%
configurazione in firma
raga, ma come é possibile che nel multi di bf3 con la 7990 13.8 beta2 e dattaglio alto faccio min 35 fps massimo 70fps
Con Crysis3 in multi tutto su elevato faccio 60fps e oltre 100, le due gpu lavorano al 99 e 90%
configurazione in firma
Sembrerebbe un problema di CPU limited, però mi pare strano, anche io ho l'8350 e nel multi di Battlefield 3 riesce comunque a spingermi la 7970 a 99% di utilizzo in tutte le mappe.
configurazione in firma
cpu limited
Sembrerebbe un problema di CPU limited, però mi pare strano, anche io ho l'8350 e nel multi di Battlefield 3 riesce comunque a spingermi la 7970 a 99% di utilizzo in tutte le mappe.
occhio però che lui ne ha 2 tu solo una di 7970. io con il 2500k avevo la 7970 da sola sempre al 99% quando ne ho messe 2 ero con entrambe al 60% se andava bene. poi con il 2600k sono salito molto con entrambe tra il 80% e il 95% ma in bf multi mai al 100% :(
il multi pesa in tutti i giochi vedi wow
cpu limited
occhio però che lui ne ha 2 tu solo una di 7970. io con il 2500k avevo la 7970 da sola sempre al 99% quando ne ho messe 2 ero con entrambe al 60% se andava bene. poi con il 2600k sono salito molto con entrambe tra il 80% e il 95% ma in bf multi mai al 100% :(
il multi pesa in tutti i giochi vedi wow
Ma parli di un 2500 k a default?
mirkonorroz
24-08-2013, 22:24
configurazione in firma
Tanto per essere "sicuri", la cpu va al 100% ?
EDIT: a no, forse avevamo detto che il carico potrebbe essere inferiore al 100% perche' potrebbe non usare una certa parte di istruzioni?
Ma parli di un 2500 k a default?
4.4ghz, ne avevo parlato con buell tempo addietro in questo 3d, e avevo messo pure i dati che sostenevano la mia teoria
chiedo se l'accellro extreme plus2 montato su 6970 va bene su 7950/70? visto che la mia 6970 è deceduta.
[Luce Nera] Raptor
24-08-2013, 22:50
chiedo se l'accellro extreme plus2 montato su 6970 va bene su 7950/70? visto che la mia 6970 è deceduta.
dovresti guardare sul sito del produttore, ma penso sia differente.
se fai una prova con cpu in oc e a default e noti differenze di carico sulle gpu e di fps allora si, sei cpu limited su quel gioco, altrimenti no
non è compatibile, interessava anche a me
Vince360
25-08-2013, 02:03
configurazione in firma
Sei sicuramente cpu limited su bf3. Te lo dico con certezza perche mio cognato aveva l 8350 portato anche a 5 ghz ed una 7950 e in mappe da 64 gia era cpu limited con una vga, figuriamoci con una 7990... (il discorso dovrebbe cambiare con bf4 dove anche le cpu amd dovrebbero venire sfruttate come si deve)agli altri giochi non aveva nessun problema invece(con 1 vga, con 2 nn saprei...)
Raga un parere: secondo voi una 7950 3gb a 1150-1500 ed una 7970 a 1150-1500 quanto si passano in prestazioni? O meglio qual e la differenza in fps?
Sei sicuramente cpu limited su bf3. Te lo dico con certezza perche mio cognato aveva l 8350 portato anche a 5 ghz ed una 7950 e in mappe da 64 gia era cpu limited con una vga, figuriamoci con una 7990... (il discorso dovrebbe cambiare con bf4 dove anche le cpu amd dovrebbero venire sfruttate come si deve)agli altri giochi non aveva nessun problema invece(con 1 vga, con 2 nn saprei...)
Raga un parere: secondo voi una 7950 3gb a 1150-1500 ed una 7970 a 1150-1500 quanto si passano in prestazioni? O meglio qual e la differenza in fps?
In teoria con l'overclock identico la differenza dovrebbe essere quella che si ha tra 7970 e 7950 liscia, quindi una decina di fps
ultimate trip
25-08-2013, 07:59
4.4ghz, ne avevo parlato con buell tempo addietro in questo 3d, e avevo messo pure i dati che sostenevano la mia teoria
quindi io con un 3570k a default sono cpu limited con un cross di 7950?
Ma siamo sicuri che con una cpu Modena @ 4 GHz si passa essere cpu-limited ad alle risoluzioni? Perché tutti i test in rete sembrano dimostrare il contratto..
Ho fatto dei test sia con la cpu a default e a 5ghz ma il risultato é sempre uguale, la scheda non viene usata al 100%.
Guardando l'utilizzo della cpu durante l'esecuzione di bf3 non si supera il 70% quindi in teoria non dovrebbe essere cpu limited.
Ma siamo sicuri che con una cpu Modena @ 4 GHz si passa essere cpu-limited ad alle risoluzioni? Perché tutti i test in rete sembrano dimostrare il contratto..
... la magia del T9... :O
Si lo fa pure a me :D
mikael84
25-08-2013, 09:33
Ho fatto dei test sia con la cpu a default e a 5ghz ma il risultato é sempre uguale, la scheda non viene usata al 100%.
Guardando l'utilizzo della cpu durante l'esecuzione di bf3 non si supera il 70% quindi in teoria non dovrebbe essere cpu limited.
E' la CPU che non va bene per un cross del genere, specie se il gioco e'CPU dipendente.
Guarda ad esempio che combina con skyrim
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html
Basta anche un metro 2033 su High anziche' veri high e crolla il GPU usage
Non guardare battlefield in single che e'tutt'altra storia;)
Az! Scusate ma sul cellulare a volte mi succede, sorry
mikael84
25-08-2013, 09:37
Qualche frame lo perdi ma generalmente non sei CPU limit.
Certo che un' occatina leggera ad almeno 4/4,2 GHZ la darei:)
E' la CPU che non va bene per un cross del genere, specie se il gioco e'CPU dipendente.
Guarda ad esempio che combina con skyrim
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html
Basta anche un metro 2033 su High anziche' veri high e crolla il GPU usage
Non guardare battlefield in single che e'tutt'altra storia;)
ma il mio problema é bf3 in multi, se faccio la campagna la scheda é un missilie e le gpu stanno 99% e 90%.
in crysis 3 multi tutto su elevato faccio 100/70fps e le gpu lavorano al 99%
meno di un 2500k ma cmq si nel multi (E BASTA)
?
mikael84
25-08-2013, 09:43
Bisogna anche sottolineare che un cross di 7970 e'decisamente sproporzionato per un monitor fullhd.;)
mikael84
25-08-2013, 09:47
ma il mio problema é bf3 in multi, se faccio la campagna la scheda é un missilie e le gpu stanno 99% e 90%.
in crysis 3 multi tutto su elevato faccio 100/70fps e le gpu lavorano al 99%
Si infatti ho sottolineato non guardare la campagna di BF3
Ti ho postato un gioco come skyrim per farti notare quanto non sia adeguata quella CPU per gestire un cross, e sappi che in multi e'peggio
Crysis 3 carica meglio le GPU, come metro last light
ma non è che giochi in vsync o hai qualche limitatore di framerate attivo...?
non uso il vsync e non hó limitatori di frame attivi.
Ho paura che siano questi cxxxo di driver 13.8beta due che limitano in qualche modo l'uso delle due gpu.
oggi proveró a togliere i 13.8 e mettere quelli prima o 13.4 o 13.5beta
hó fatto un'altra prova con bf3 in multi e la cpu há dei picchi verso l'80% ma resta quasi sempre sotto 70%.
secondo voi é cpu limited o no?
Sto cominciando a trovarmi pentito di averla presa sta maledetta 7990
Secondo me hai un problema di cpu, comunque se non la vuoi la 7990 la prendo io ;) che mi servitebbe fino all'uscita delle nuove radeon hd ;)
hó fatto un'altra prova con bf3 in multi e la cpu há dei picchi verso l'80% ma resta quasi sempre sotto 70%.
Io ho un 3hd aperto per scambiare la mia Asus Direct CU II 7970 con una 7990. Dacci un'occhiata, magari troviamo un accordo.
Ciao
Ma l'8350 a che frequenze lo hai portato? non dirmi che non è overcloccato, hai anche un signor dissipatore
Fantomatico
25-08-2013, 12:33
Con il tuo pc hai solo che fatto un ottimo investimento per il futuro dove la tua cpu e ancor di più la vga verranno sfruttate a dovere con i nuovi motori grafici.
Io al momento della tua config. non toccherei nulla... con i giochi passati e recenti si sa che le cpu Intel sono di certo più efficienti, ma non credo che con il tuo processore AMD ti trovi male...gioca senza far troppo caso agli fps. Dopotutto hai un 8 core ed essere al 80% credo sia più che giusto, guai se fossi al 100% :asd:
Vince360
25-08-2013, 12:35
@genio88 Dici? Io ho una 7970 e mio cognato una 7950 e a bf3 per quanto mi impegni non sono riuscito a vedere la differenza ed amche vedendo i bench sembrerebbe andare in tutti i giochi un 3-5% in meno della 7970 e quindi in pratica direi un 3 fps in piu se va bene... qualche altro parere?? :confused:
Bisogna anche sottolineare che un cross di 7970 e'decisamente sproporzionato per un monitor fullhd.;)
verissimo, ma per quanto aumenti la risoluzione il carico sulla cpu non diminuisce essendo le operazioni le stesse
Con il tuo pc hai solo che fatto un ottimo investimento per il futuro dove la tua cpu e ancor di più la vga verranno sfruttate a dovere con i nuovi motori grafici.
Io al momento della tua config. non toccherei nulla... con i giochi passati e recenti si sa che le cpu Intel sono di certo più efficienti, ma non credo che con il tuo processore AMD ti trovi male...gioca senza far troppo caso agli fps. Dopotutto hai un 8 core ed essere al 80% credo sia più che giusto, guai se fossi al 100% :asd:
Infatti la configurazione l'ho fatta pensando al futuro, crysis3 ne é la prova perché le due gpu lavorano al 99% entrambe e con tutto su elevato in multi non scende mai sotto i 70fps, non penso di essere cpu limited é solo che bf3 non é proprio otimizzato per questa scheda.
mikael84
25-08-2013, 13:22
verissimo, ma per quanto aumenti la risoluzione il carico sulla cpu non diminuisce essendo le operazioni le stesse
Questo e'verissimo ma se la GPU in full hd calcola 130, la CPU 60 c'e' un collo di bottiglia evidente.
A 2560x1440 la CPU farà sempre 60 ma la GPU ha decisamente piu'carico ed i 130 diventano 70/80. Quindi sempre CPU limit ma decisamente meno marcato.
Ho postato proprio skyrim per sottolineare che in ambienti CPU dipendenti lo FX non tenga il passo con a 2 7970 anche occate, come la 7990
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html:)
Io ho un 3hd aperto per scambiare la mia Asus Direct CU II 7970 con una 7990. Dacci un'occhiata, magari troviamo un accordo.
Ciao
a quanto la venderesti la 7970?
Ma l'8350 a che frequenze lo hai portato? non dirmi che non è overcloccato, hai anche un signor dissipatore
il procio é a 5ghz e scalda come un forno ma riesco a tenerlo a 61 gradi sotto stress.
mi preoccupano di piú i vrm della scheda madre che vanno oltre i 70 e prima di overcloccare stavano a 50/55
porca miseria partano da 250euro le 7970:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd+7970&id=28&prezzomin=&prezzomax=
:eek: :eek: :eek:
sono scese un botto!
Questo e'verissimo ma se la GPU in full hd calcola 130, la CPU 60 c'e' un collo di bottiglia evidente.
A 2560x1440 la CPU farà sempre 60 ma la GPU ha decisamente piu'carico ed i 130 diventano 70/80. Quindi sempre CPU limit ma decisamente meno marcato.
Ho postato proprio skyrim per sottolineare che in ambienti CPU dipendenti lo FX non tenga il passo rispetto a 2 7970 anche occate, come la 7990
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html:)
si peró parliamo anche di giochi ottimizzati con il sedere, visto che fanno dei porting osceni da ps3/360
sono curioso di vedere la prossima gen di videogiochi che nascono su piattaforme totalmente amd..
se non saranno ottimizzati quelli vado alla sede di amd e gli tiro una bomba!!
mikael84
25-08-2013, 13:27
Manga non cadermi cosi':D
Manga non cadermi cosi', leva link ecommerce prima che passi raven:D
l'ho modificato
mi ero bagnato i pantaloni dalla felicità e non ho riflettuto :D
mikael84
25-08-2013, 13:30
si peró parliamo anche di giochi ottimizzati con il sedere, visto che fanno dei porting osceni da ps3/360
sono curioso di vedere la prossima gen di videogiochi che nascono su piattaforme totalmente amd..
se non saranno ottimizzati quelli vado alla sede di amd e gli tiro una bomba!!
Non e'questione di ottimizzazione scadente, ci sono giochi CPU dipendenti, dove lo FX non tiene il passo ed altri no.
BF3 sul multi ha bisogno almeno di un buon i7 ed anche occato;)
L'IPC di AMD e'inferiore a quello di Intel e nei giochi la differenza si nota parecchio, lo FX invece si dimostra ottimo in altri ambiti come codifiche e compressioni, decompressioni;)
mikael84
25-08-2013, 13:34
l'ho modificato
mi ero bagnato i pantaloni dalla felicità e non ho riflettuto :D
Fa niente, ho modificato pure io.:)
E si 250 euro per una 7970 e'ottimo, perche'da quanto vedo sembra che la 9970 voglia disturbare la titan, quindi su quella fascia rimarrà cosi:)
per risparmiare volevo prendere una hd7950 usata a mano da un ragazzo che ho conosciuto sul forum però lo vedo titubante a vendere...quasi quasi prendo nuova la 7970 a 250euro penso prezzo-prestazione sia ottima, se avessi il colpo di culo a trovarla usata a mano sarebbe il max :D
mikael84
25-08-2013, 13:42
per risparmiare volevo prendere una hd7950 usata a mano da un ragazzo che ho conosciuto sul forum però lo vedo titubante a vendere...quasi quasi prendo nuova la 7970 a 250euro penso prezzo-prestazione sia ottima, se avessi il colpo di culo a trovarla usata a mano sarebbe il max :D
Di che brand si tratta?
Tieni presente che schede come XFX sono tutte bloccate ed hanno un dissipatore che scalda mediamente di piu' rispetto ad altri.
Se overclocki(anche OC medio) e la 7950 ha un buon dissi, ti conviene risparmiare e prendere quella.
Altrimenti sul nuovo ci sono le 7950 dual-x(205 euro), non ottime come le prime ma dotate di un'ottimo dissipatore:)
[Luce Nera] Raptor
25-08-2013, 13:42
cmq 250, ma con tanti punti interrogativi sulle prime schede, già qualcosa di buono sei a 282 per la vapor e poco di più per la his.
edit, il link lo si vede ancora benissimo
Di che brand si tratta?
Tieni presente che schede come XFX sono tutte bloccate ed hanno un dissipatore che scalda mediamente di piu' rispetto ad altri.
Se overclocki(anche OC medio) e la 7950 ha un buon dissi, ti conviene risparmiare e prendere quella.
Altrimenti sul nuovo ci sono le 7950 dual-x(205 euro), non ottime come le prime ma dotate di un'ottimo dissipatore:)
si 250 è xfx
BULL2013
25-08-2013, 13:53
ragà un amico ha una 7950 con un i3 3220 lui dice che sfrutta fino in fondo giocando tale vga,è possibile secondo voi?
gioca a BTF3, SKIRIM ETC ETC
mikael84
25-08-2013, 14:00
ragà un amico ha una 7950 con un i3 3220 lui dice che sfrutta fino in fondo giocando tale vga,è possibile secondo voi?
gioca a BTF3, SKIRIM ETC ETC
No, un i3 in molti game non e'adatto per una simile VGA, ovviamente alcuni caricano parecchio la GPU e non si notano colli di bottiglia;)
Manga81@ parlo della 7950 usata:D
Ho postato proprio skyrim per sottolineare che in ambienti CPU dipendenti lo FX non tenga il passo con a 2 7970 anche occate, come la 7990
capito il tuo discorso, ma a me interessa solo avere minimi più alti possibili, quindi il fatto che da 130 scenda a 70/80 non mi interessam se già resta SEMPRE 70 io sono felicissimo cosi (anche se è impossibile)
mikael84
25-08-2013, 14:08
capito il tuo discorso, ma a me interessa solo avere minimi più alti possibili, quindi il fatto che da 130 scenda a 70/80 non mi interessam se già resta SEMPRE 70 io sono felicissimo cosi (anche se è impossibile)
Ovviamente basta ed avanza, ed avere 130 e'inutile in un monitor 60hz, ma se la GPU singola fa 80, la CPU 70 ed il dual gpu ne fa 130 sei in pesante CPU limit, anche se 60 ti bastano e avanzano.;)
Devi avere una CPU che ti garantisca lo sfruttamento delle 2 GPU non di una CPU che teoricamente ne tiene a malapena 1.
BULL2013
25-08-2013, 14:13
No, un i3 in molti game non e'adatto per una simile VGA, ovviamente alcuni caricano parecchio la GPU e non si notano colli di bottiglia;)
Manga81@ parlo della 7950 usata:D
come si carica parecchio una GPU?
come si carica parecchio una GPU?
Non dipende da noi :D
Dipende dai programmatori e come hanno programmato il gioco!
Raga, ma quando uscirà la nuova 9970 in teotia i prezzi dell'attuale 7970 scenderanno, non c'è il pericolo che la tolgano dal commercio giusto!?
Raga, ma quando uscirà la nuova 9970 in teotia i prezzi dell'attuale 7970 scenderanno, non c'è il pericolo che la tolgano dal commercio giusto!?
Almeno per un altro annetto la trovi in commercio
... probabilmente invece verrà tolta, come già successo con le 58XX quando uscirono le 69XX e con le 69XX quando uscirono le 79XX... resteranno negli shop per un periodo di tempo limitato (esaurimento scorte) ma SENZA ulteriori riduzioni di prezzo... poi AMD introdurrà la serie "media" 98XX che in sintesi ricalcherà le prestazioni della vecchia generazione top di gamma...
Gli affari si potranno fare quindi sull'usato (gente che si libera della 7970 per passare alla 9970)...
... probabilmente invece verrà tolta, come già successo con le 58XX quando uscirono le 69XX e con le 69XX quando uscirono le 79XX... resteranno negli shop per un periodo di tempo limitato (esaurimento scorte) ma SENZA ulteriori riduzioni di prezzo... poi AMD introdurrà la serie "media" 98XX che in sintesi ricalcherà le prestazioni della vecchia generazione top di gamma...
Gli affari si potranno fare quindi sull'usato (gente che si libera della 7970 per passare alla 9970)...
Ma normalmente per diversi mesi si continuano a trovare, poi è ovvio che col tempo sparisce
Perche io giocando a 5760*1080 sono intenzionato a prendere una 9970 ma allo stesso tempo, la 7970 che andrebbe comunque bene e costa molto meno potrebbe essere un'alternativa. A questo punto il dubbio è "atroce" 7970, 2x7970 o 9970??
Perche io giocando a 5760*1080 sono intenzionato a prendere una 9970 ma allo stesso tempo, la 7970 che andrebbe comunque bene e costa molto meno potrebbe essere un'alternativa. A questo punto il dubbio è "atroce" 7970, 2x7970 o 9970??
Io ti consiglio di aspettare, vedere intanto a Ottobre questa 9970 che prestazioni e prezzo avrà e in caso poi anche se decidessi di andare di 7970 o 7970x2 le troveresti a prezzi bassi sia nuove che sopratutto usate, anche se per quella risoluzione una sola 7970 potrebbe soffrire.
sapete se l'accelero 7970 è compatibile con le 9970 ?
Io ti consiglio di aspettare, vedere intanto a Ottobre questa 9970 che prestazioni e prezzo avrà e in caso poi anche se decidessi di andare di 7970 o 7970x2 le troveresti a prezzi bassi sia nuove che sopratutto usate, anche se per quella risoluzione una sola 7970 potrebbe soffrire.
Per come Piace giocare a me cioe tutto su ultra e filtri per quella risoluzione direi cross di 9970 e forse staresti stretto :D
Comunque concordo con Genio aspetta e poi vai o di cross di 7970 o di bimba nuova
Anche a me piace giocare tutto al massimo, ma il budget purtroppo non è illimitato, anche perche forse dovrei cambiare procio :| i5 750@4ghz dite che fa da bottleneck?
Anche a me piace giocare tutto al massimo, ma il budget purtroppo non è illimitato, anche perche forse dovrei cambiare procio :| i5 750@4ghz dite che fa da bottleneck?
Andrebbe fatta qualche prova comunque oltre la singola 7970 qualche dubbio lo avrei!
Mega Man
25-08-2013, 15:12
pricecut
:eek: :eek: :eek:
sono scese un botto!
254 € è solo la XFX che fa un po' pena, le altre partono da 280, non mi esalterei troppo :rolleyes: :D
Qua nel mercatino ci sono un po' di utenti che vendono 7950\7970, se hai chiappe forse trovi la 7970 Direct CU II a 250 + sped. (gli deve tornare)
Esatto! è sempre stato così (HD 4800 => HD 5700, HD 5800 => HD 6800, HD 6900 => HD 7800) fin dai tempi delle Radeon 9000 (non le HD :D ) da che io ricordi :Prrr: anzi in quel caso fecero la castroneria di vendere la 9200\9250 a prezzo maggiorato rispetto alla 9100 ma andava meno... e la pompavano com 256 MB di ram inutilemente per farla figa :fagiano: mi sembrava strano che avesse un dissipatore passivo del kaiser! :asd:
Io sono indeciso se intanto venderne una oppure tenermi il cross! :muro:
mikael84
25-08-2013, 15:45
Per passare a VGA come la 7990 dovresti rivedere gran parte del tuo hardware, fondamentali alimentatore, ssd ed almeno 8gb di ram.
La CPU comincia ad essere un freno ed e'meglio puntare ad un i7 nuova generazione ora come ora.
Ora hai una configurazione mediamente equilibrata(ottimo con una 7870) ma se vuoi installare anche una VGA singola di fascia alta e'meglio cambiarlo quell'alimentatore;)
Con singola hd 7970 la vedo dura a quella risoluzione,io con una ghz non riuscivo
mikael84
25-08-2013, 15:49
Io una l'ho già venduta e sono quasi 1 mese in single, se aspetti troppo non ci guadagnerai nulla dalla vendita, gia'ora non vale piu'di 230.
Vorrei procedere con l'acquisto, ma l'imminente 9970 mi spiazza, solo che devo risolvere entro ottobre prima di battlefield:read:
29Leonardo
25-08-2013, 16:16
secondo voi con la prossima uscita delle nuove vga si abbasseranno ulteriormente i prezzi delle 50/70 ?
Si sa qualcosa del modello che rimpiazzerà le attuali 7950?
mikael84
25-08-2013, 16:44
Quella CPU cmq overclockala un pochino a 2,66 e'sprecata
Io avevo il 760 e la saberthoot(portata allo stremo all'ultimo mhz), FSB massimo raggiunto 218mhz x21, 4,58GHZ ma tenuta per voltaggi consoni a 4,4ghz e ti posso assicurare che viaggiava parecchio, ed e'tutto'ora molto valida;)
Riguardo lo SSD, non accenderei piu' il PC senza di lui
Quella CPU cmq overclockala un pochino a 2,66 e'sprecata
Io avevo il 760 e la saberthoot(portata allo stremo all'ultimo mhz), FSB massimo raggiunto 218mhz x21, 4,58GHZ ma tenuta per voltaggi consoni a 4,4ghz e ti posso assicurare che viaggiava parecchio, ed e'tutto'ora molto valida;)
Riguardo lo SSD, non accenderei piu' il PC senza di lui
La cpu è a 4ghz di piu non sale se non con voltaggi disumani e quindi con un altro dissi e in effetti devo dire che tira senza problemi, in bf multi 64 sta sul 60-70%
deltazor
25-08-2013, 16:52
Raga ho il pc in firma ed uh CrossFire di 7970 Dualx non riesco a far andare le 2 VGA a 8x una me la setta a 8x l'altra la mette a 1x sto uscendo pazzo ho anche formattato e riaggiornato la bios
Lo fa anche a me, avevo letto che era un a cosa che stavano risolvendo, che driver hai?
Ale55andr0
25-08-2013, 18:40
ragazzi, ma si può sapere perchè diamine AMD con i driver serie "13" ha inibito la possibilità di effettuare il downsampling con gui0.6? :muro: già i filtri AA del CCC fanno SCHIFO, visto che il flickering in ogni caso non sparisce mai totalmente:
anche con SSAA + edge 24x ( :mc: ), una linea netta e pulita dei contorni ce la si può scordare in tutti quei giochi che non hanno AA o che lo implementano a razzo di segugio (mafia2) :mad: (e i vari smaa fanno cagare uguale, anche con il preset "ultra" )
254 € è solo la XFX che fa un po' pena, le altre partono da 280, non mi esalterei troppo :rolleyes: :D
Qua nel mercatino ci sono un po' di utenti che vendono 7950\7970, se hai chiappe forse trovi la 7970 Direct CU II a 250 + sped. (gli deve tornare)
Esatto! è sempre stato così (HD 4800 => HD 5700, HD 5800 => HD 6800, HD 6900 => HD 7800) fin dai tempi delle Radeon 9000 (non le HD :D ) da che io ricordi :Prrr: anzi in quel caso fecero la castroneria di vendere la 9200\9250 a prezzo maggiorato rispetto alla 9100 ma andava meno... e la pompavano com 256 MB di ram inutilemente per farla figa :fagiano: mi sembrava strano che avesse un dissipatore passivo del kaiser! :asd:
Io una l'ho già venduta e sono quasi 1 mese in single, se aspetti troppo non ci guadagnerai nulla dalla vendita, gia'ora non vale piu'di 230.
Vorrei procedere con l'acquisto, ma l'imminente 9970 mi spiazza, solo che devo risolvere entro ottobre prima di battlefield:read:
se svendete le vostre 7950/7970 fate un fischio che mi sacrifico...:D
LurenZ87
25-08-2013, 19:12
se non facesse artefatti, magari... :fagiano:
deltazor
25-08-2013, 19:57
Lo fa anche a me, avevo letto che era un a cosa che stavano risolvendo, che driver hai?
13.8 beta 2 con i 13.4WHQL e i cap1 13.5 il problema sparisce
mikael84
25-08-2013, 20:01
Sempre Asus ma si corrompe in viaggio la VGA, e'da un periodo che ogni Asus parte nuova ed arriva con artefatti:(
manga81@ se non passo prima alla 780 questa rimasta la vendo qui sul mercatino;)
Aspettiamo questa benedetta 9970
il solito fortunello, eh?!... :O
Vince360
25-08-2013, 20:29
Ma con i 13.8 beta 2 bisogna mettere i cap o sono gia integrati nei driver?
E poi se qualcuno onestamente mi dice la reale differenza tra una 7950 ed una 7970 occate tutte e due diciamo a 1100-1500... magari uno che abbia provato... su siti stranieri dicono che una 7970 a 1100 va come una 7950 a 1150..
E poi se qualcuno onestamente mi dice la reale differenza tra una 7950 ed una 7970 occate tutte e due diciamo a 1100-1500... magari uno che abbia provato... su siti stranieri dicono che una 7970 a 1100 va come una 7950 a 1150..
alle stesse freq siamo sull'ordine di qualche punto percentuale, o 2-3 fps a seconda del titolo in fullhd
Sempre Asus ma si corrompe in viaggio la VGA, e'da un periodo che ogni Asus parte nuova ed arriva con artefatti:(
manga81@ se non passo prima alla 780 questa rimasta la vendo qui sul mercatino;)
Aspettiamo questa benedetta 9970
interessante...
Vince360
25-08-2013, 20:45
Ah ok come pensavo io... qualcuno diceva 10 fps di differenza e onestamente facevo fatica a crederci...e per i driver che mi dite? Servono i cap con i 13.8 beta o sono integrati??
mikael84
25-08-2013, 20:45
Una 7970 mantiene circa 100mhz di differenza
Per ottenere le prestazioni di una 7970 occorre occare la 7950 a circa 1025mhz, e 1150 per equipararla alla GHZ.;)
LurenZ87
25-08-2013, 21:28
Mah, che peccato... :(
il solito fortunello, eh?!... :O
Eh si, ultimamente guarda...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Mah, che peccato... :(
Eh si, ultimamente guarda...
La colpa è tua che cambiandone a vagoni fai aumentare le probabilità di incappare nelle piccole percentuali di difettate! :O
Mega Man
25-08-2013, 21:58
se svendete le vostre 7950/7970 fate un fischio che mi sacrifico...:D
A me deve ancora arrivare, figurati :D
LurenZ87
25-08-2013, 22:14
La colpa è tua che cambiandone a vagoni fai aumentare le probabilità di incappare nelle piccole percentuali di difettate! :O
Veramente volevo prendere una vga di fascia media (tipo una HD7870 o una GTX 660) per aspettare la R9-D970, poi è uscita sta TOP e l'ho presa... Non hai la più pallida idea di quanto sto a rosicare :(
Adesso ordino una HD7870 nuova e amen
Veramente volevo prendere una vga di fascia media (tipo una HD7870 o una GTX 660) per aspettare la R9-D970, poi è uscita sta TOP e l'ho presa... Non hai la più pallida idea di quanto sto a rosicare :(
ma te sei nipote di berlusca?!?!? cambi più i pezzi che io le mutande O.o :asd:
Fantomatico
25-08-2013, 22:19
Una 7970 mantiene circa 100mhz di differenza
Per ottenere le prestazioni di una 7970 occorre occare la 7950 a circa 1025mhz, e 1150 per equipararla alla GHZ.;)
Quoto... a conferma di ciò dico per chi fosse interessato ad approfondire che con la vga alle frequenze in firma, ho provato più volte il benchmark Valley della Unigine, a parità di settaggi ottengo fps identici alla 7970 @default..ho chiesto ad un amico per esserne sicuro. Il punteggio del bench non l'ho memorizzato, ma sono 40 fps MEDI a 1080p, ultra, aa 8x (questo è quello che viene riportato a fine bench). Una 680 qualsiasi fa 44 fps...da precisare che sia la 670 (che è uguale nei fps medi alla 7970 IN QUEL BENCH di cui vi parlo) che la 680, sono tutte già con frequenze più alte rispetto al proprio modello di riferimento, qualsiasi distributore ormai le commercia con frequenze maggiorate.
Quindi overcloccando una 7950 si ottiene un ottimo risultato, poi nei game la situazione è per forza di cosa diversa, può andare meglio su amd come su nvidia...ma almeno con quel bench si ha un perfetto punto di riferimento di come stanno le cose, numeri alla mano...
Vince360
25-08-2013, 22:24
Ok grazie dei chiarimenti. E 8 cap devo installarli con i 13.8 beta 2??
LurenZ87
25-08-2013, 22:29
ma te sei nipote di berlusca?!?!? cambi più i pezzi che io le mutande O.o :asd:
:asd: :asd: :asd:
Mega Man
25-08-2013, 22:44
Azzu arrivi tardi, sull'amazzonica italianen c'era la 7870 Dual-X a 150 € fino ad una settimana fa, ora è a 170.
Io ho scelto la 7970 con l'intenzione di farla durare, quando dovrò cambiarla si vedrà :D
Diciamo che se sei fortunato potresti ritrovarti una hd 7950 che va piu' di una hd7970 ghz,la mia vapor x hd7950 a 1215-1500 mhz fa il:ciapet: alla mia ex hd 7970 ghz
giubox360
25-08-2013, 23:18
Quoto... a conferma di ciò dico per chi fosse interessato ad approfondire che con la vga alle frequenze in firma, ho provato più volte il benchmark Valley della Unigine, a parità di settaggi ottengo fps identici alla 7970 @default..ho chiesto ad un amico per esserne sicuro. Il punteggio del bench non l'ho memorizzato, ma sono 40 fps MEDI a 1080p, ultra, aa 8x (questo è quello che viene riportato a fine bench). Una 680 qualsiasi fa 44 fps...da precisare che sia la 670 (che è uguale nei fps medi alla 7970 IN QUEL BENCH di cui vi parlo) che la 680, sono tutte già con frequenze più alte rispetto al proprio modello di riferimento, qualsiasi distributore ormai le commercia con frequenze maggiorate.
Quindi overcloccando una 7950 si ottiene un ottimo risultato, poi nei game la situazione è per forza di cosa diversa, può andare meglio su amd come su nvidia...ma almeno con quel bench si ha un perfetto punto di riferimento di come stanno le cose, numeri alla mano...
Io non credo..Uniengine da sempre risultati migliori sulle schde Nvidia, anche se di poco..il contrario invece succede sul 3d mark..almeno per quanto riguarda la mia esperienza;) l'unico banco di prova vero e sicuro sono sempre e soltanto i giochi:D
Ce n'è una sul mercatino!
Senno quasi quasi se la vuoi liquidata te ne do una delle mie!
LurenZ87
26-08-2013, 07:59
Azzu arrivi tardi, sull'amazzonica italianen c'era la 7870 Dual-X a 150 fino ad una settimana fa, ora è a 170.
Io ho scelto la 7970 con l'intenzione di farla durare, quando dovrò cambiarla si vedrà :D
Nono, niente Dual-Fuffa o simili... Anche se di piccolo calibro la vga la voglio seria ;)
PS: rivoglio la mia SOC :(
Ce n'è una sul mercatino!
Senno quasi quasi se la vuoi liquidata te ne do una delle mie!
Ti ringrazio ma la vga la vga la voglio ad aria, è per questo che ho preso una HD7870 DCII V2, per giocherellare la bene uguale :sofico:
Grazie lo stesso :)
mikael84
26-08-2013, 09:16
Nono, niente Dual-Fuffa o simili... Anche se di piccolo calibro la vga la voglio seria ;)
PS: rivoglio la mia SOC :(
Ti ringrazio ma la vga la vga la voglio ad aria, è per questo che ho preso una HD7870 DCII V2, per giocherellare la bene uguale :sofico:
Grazie lo stesso :)
E' molto piu'seria una dual-x di quella, guarda con la 7950 cosa ha combinato
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/698-sapphire-hd-7950-oc-e-asus-hd-7950-dcii-top?start=18:)
La scheda veramente seria era la SOC, altro che 7870:D
mikael84
26-08-2013, 09:26
Diciamo che se sei fortunato potresti ritrovarti una hd 7950 che va piu' di una hd7970 ghz,la mia vapor x hd7950 a 1215-1500 mhz fa il:ciapet: alla mia ex hd 7970 ghz
Acquistando sul nuovo ora come ora e'meglio una 7950 da occare che una 7970 liscia bloccata.
Ormai col blocco imposto a 1,175 sei fortunato se tieni i 1075mhz.
Diverso con le GHZ che mediamente tengono 1175-1200 ma anche queste tutte bloccate
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-7000-compatibili-con-le-api-directx-112-con-un-nuovo-driver_48343.html
oggi ho avuto per 2 volte schermo nero e ventole al massimo,fino ad ora tutto ok,che succede alle mie piccoline?:mbe:
[Luce Nera] Raptor
26-08-2013, 12:02
oggi ho avuto per 2 volte schermo nero e ventole al massimo,fino ad ora tutto ok,che succede alle mie piccoline?:mbe:
controlla tutte le temp con hwinfo e se hai i 13.8 beta, torna indietro ;)
Raptor;39876044']controlla tutte le temp con hwinfo e se hai i 13.8 beta, torna indietro ;)
le temp sono sempre sotto controllo ed ho i 13.4,ora provo con i 13.8 beta 2
mikael84
26-08-2013, 12:10
Sei sicuro di essere veramente rock solid a 1215mhz, perche'se succede questo stai dando troppo voltaggio e frequenza alle schede e il driver collassa non si ripristina
Prova con le schede a default o con un minimo di OC e vedi che succede;)
mikael84
26-08-2013, 12:15
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-7000-compatibili-con-le-api-directx-112-con-un-nuovo-driver_48343.html
Anche nvidia ci vuole andare pesante
http://www.tomshw.it/cont/news/effetti-nvidia-in-call-of-duty-ghosts-e-nei-giochi-ubisoft/48550/1.html
Speriamo che non si arrivi ad avere giochi che girano su una piattaforma e l'altra arranca o che ogni scheda inserisca svariati effetti che un'altra VGA non calcola
Per fare delle prove io andrei di 13.6 beta 2, a me i 13.8 beta e beta 2 non tenevano in overclock nemmeno i 1100-1500 che solitamente tengo a voltaggi default, sono tornato ai 13.6 beta 2 e va tutto alla grande.
le schede sono a 950 mhz una,la vapor con voltaggio def a 1,250 mv mentre la dual la tengo a 1,000 mv
mikael84
26-08-2013, 12:24
Per fare delle prove io andrei di 13.6 beta 2, a me i 13.8 beta e beta 2 non tenevano in overclock nemmeno i 1100-1500 che solitamente tengo a voltaggi default, sono tornato ai 13.6 beta 2 e va tutto alla grande.
+5 mv e risolvi tutto
Il problema e'per le schede bloccate, costrette a calare di frequenza
mikael84
26-08-2013, 12:28
le schede sono a 950 mhz una,la vapor con voltaggio def a 1,250 mv mentre la dual la tengo a 1,000 mv
Quindi sei a 950mhz con una dual-x pesantemente downclockata.
Imposta uguali frequenze ma con i voltaggi default
kliffoth
26-08-2013, 12:29
Sono indeciso se prendere una GTX 770 o una 7970 ora che si sta abbassando di prezzo o aspettare le nuove schede ad ottobre (praticamente novembre ora che sono disponibili)...da anni sono con un portatile, non so che fare.
Veniamo ora alla domanda: nel caso scegliessi di acquistare ora, avrei adocchiato una GV-R797TO-3GD (Gigabyte 7970 Ghz Ed). Come va? ci sono controindicazioni con questo specifico modello?
Non e'questione di ottimizzazione scadente, ci sono giochi CPU dipendenti, dove lo FX non tiene il passo ed altri no.
BF3 sul multi ha bisogno almeno di un buon i7 ed anche occato;)
L'IPC di AMD e'inferiore a quello di Intel e nei giochi la differenza si nota parecchio, lo FX invece si dimostra ottimo in altri ambiti come codifiche e compressioni, decompressioni;)
Comunque hó risolto il problema dell'utilizzo delle due gpu, ora lavorano anche in bf3 al 99 e 90/99%.
quando avevo montato la scheda il procio era a frequenza stock e tutto filava liscio infatti dai primi test che avevo fatto andava bene.
Ho fatto prima di tutto l'installazzione pulita dei driver e sono tornato ai 13.4, perché guardando in giro su internet hó notato che diversi utenti avevano lo stesso problema con i 13.8.
Poi sono ripartito da zero e rifatto l'oc del procio, ora stá a 4,8ghz.
Fatto stá che ora funziona alla grande senza problemi, probabilmente avevo qualcosa nell'oc di prima che non faceva andare a pieno regime il processore, o i driver..
Sono indeciso se prendere una 7970 ora (oppure una GTX 770) che si sta abbassando di prezzo o aspettare le nuove schede ad ottobre (praticamente novembre ora che sono disponibili)...da anni sono con un portatile, non so che fare.
Veniamo ora alla domanda: nel caso scegliessi di acquistare ora, avrei adocchiato una GV-R797TO-3GD (Gigabyte 7970 Ghz Ed). Come va? ci sono controindicazioni con questo specifico modello?
Aspetterei ottobre fossi in te...
Se poi la nuova serie amd non ti entusiasmerá potrai sempre prenderti una 7970 o gtx 770 pagandole anche qualcosa meno di quel che costano ora.
quella Gigabyte mi sembra un'ottima scheda, ma sale in oc?
mikael84
26-08-2013, 12:41
Sono indeciso se prendere una GTX 770 o una 7970 ora che si sta abbassando di prezzo o aspettare le nuove schede ad ottobre (praticamente novembre ora che sono disponibili)...da anni sono con un portatile, non so che fare.
Ottimo modello ma io in casa AMD ti consiglierei la vapor-x 7970.
Le gigabyte hanno un'ottimo sistema di dissipazione ma questi ultimi modelli non convincono, discorso diverso se non ti interessa overclockare niente, visto che questa boosta a 1100mhz.
La 770 a parita'di clock e'un pelino avanti ma ha un GB di memoria in meno.
Tuttavia ci sono modelli molto economici come la Palit jetstream con overclock di 100mhz e si distacca leggermente dalle 7970 ghz.
In linea di massima si equivalgono, e le AMD hanno a parita' di prezzo(ormai anche meno) ottimi dissipatori custom.
La 9970 non andrà su quella fascia, bisognerà aspettare la 9950;)
kliffoth
26-08-2013, 12:54
Aspetterei ottobre fossi in te...
Se poi la nuova serie amd non ti entusiasmerá potrai sempre prenderti una 7970 o gtx 770 pagandole anche qualcosa meno di quel che costano ora.
quella Gigabyte mi sembra un'ottima scheda, ma sale in oc?
A me fare OC di una scheda video non interessa.
Volevo sapere se era affidabile ...specie dopo questa lettura http://www.xcpus.com/reviews/gigabyte-gv-r797to-3gd
obiwan-80
26-08-2013, 12:54
Ho la possibilita' di acquistare una XFX 7970 CORE a 255+ sped. Nuova, dite che e' un occasione?
giubox360
26-08-2013, 12:56
Ottimo modello ma io in casa AMD ti consiglierei la vapor-x 7970.
Le gigabyte hanno un'ottimo sistema di dissipazione ma questi ultimi modelli non convincono, discorso diverso se non ti interessa overclockare niente, visto che questa boosta a 1100mhz.
La 770 a parita'di clock e'un pelino avanti ma ha un GB di memoria in meno.
Tuttavia ci sono modelli molto economici come la Palit jetstream con overclock di 100mhz e si distacca leggermente dalle 7970 ghz.
In linea di massima si equivalgono, e le AMD hanno a parita' di prezzo(ormai anche meno) ottimi dissipatori custom.
La 9970 non andrà su quella fascia, bisognerà aspettare la 9950;)
Io invece credo che sia le 7950 oc X3 che le 7970 della gigabyte siano molto sottovalutate!;) cmq di sicuro per qualità prezzo adesso conviene una 7970 ghz ed vapor-x:D
[Luce Nera] Raptor
26-08-2013, 12:56
Ho la possibilita' di acquistare una XFX 7970 CORE a 255+ sped. Nuova, dite che e' un occasione?
no per svariati motivi
mikael84
26-08-2013, 13:03
Io invece credo che sia le 7950 oc X3 che le 7970 della gigabyte siano molto sottovalutate!;) cmq di sicuro per qualità prezzo adesso conviene una 7970 ghz ed vapor-x:D
Le 7970 di gigabyte dopo la rev 2.0 valgono solo a default per via del buon dissi.
Con la prima revisione erano ottime ma ora hanno alcuni PCB non riescono ad essere stabili neppure con 40mhz di OC
giubox360
26-08-2013, 13:05
Le 7970 di gigabyte dopo la rev 2.0 valgono solo a default per via del buon dissi.
ah la 7970 rev nuova quindi non sale..non ne ero al corrente;)
A me fare OC di una scheda video non interessa.
Volevo sapere se era affidabile ...specie dopo questa lettura http://www.xcpus.com/reviews/gigabyte-gv-r797to-3gd
io prenderei un shappire ma non la ghz edition
mikael84
26-08-2013, 13:09
No, piuttosto se vuoi una vga di quel livello vai di 670, le trovi a 224 euro nuove , di cui la Asus dc2;)
questa se la trovi HD 7970 3GB GDDR5 (11197-06), quella con il pcb nero non blu.
deltazor
26-08-2013, 13:20
Quindi anche tu sei rimasto con i 13.4
Quindi anche tu sei rimasto con i 13.4
No ora sono con i 13.8Beta ma credo che con i 13.8Beta2 abbiano risolto
Vince360
26-08-2013, 15:10
raga ma quindi con i 13.8 beta 2 ci vanno sti benedetti cap si o no?!
[Luce Nera] Raptor
26-08-2013, 15:23
raga ma quindi con i 13.8 beta 2 ci vanno sti benedetti cap si o no?!
con i beta mai
Vince360
26-08-2013, 15:51
ok grazie. io pero li ho messi :asd: basta disinstallare solo i cap o devo fare qualcosa in particolare?
ok grazie. io pero li ho messi :asd: basta disinstallare solo i cap o devo fare qualcosa in particolare?
Allora: escono i driver ufficiali ed escono i CAP corrispondenti a tali driver
Allora2: per i driver beta non rilasciano CAP
Quindi: come fai a mettere Dei CAP che non ci sono? Metti dei CAP a caso?
:D
Vince360
26-08-2013, 16:22
ho messo gli ultimi cap disponibili :D
tra l'altro mi ricordo che quando ho messo w8 mi chiedeva i cap per forza per abilitare il crossfire anche se avevo i 13.8... per quello pensavo ci andassero...boh :wtf:
sorry ma sono nuovo di cf :D
Quindi sei a 950mhz con una dual-x pesantemente downclockata.
Imposta uguali frequenze ma con i voltaggi default
no aspe',la dual a default sta' a 0,993 mv
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.