View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
buell sarei tentato di provare il bios della asus, l'ultimo che ne pensi?
tu lo stai usando?
sera raga...unico problema...a me non legge la scheda atiflash... :asd:
tu lo stai usando?
Alla fine no, perché con Trixx riesco a fare tutto senza dovermi sbattere;)
Però se ritieni di dover dare ancora + volt, potrebbe farti comodo :)
La tua scheda nn viene letta correttamente da niente :sofico: :sofico: :sofico:
jall1970
26-03-2012, 16:27
sera
hai seguito la procedura descritta dal link sopra???
usando l'atiflash compatibile 7970
jall1970
26-03-2012, 16:28
http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=144&t=3050
jall1970
26-03-2012, 16:30
http://www.techpowerup.com/downloads/2099/ATIFlash_3.95.html
compatibile con le nostre 7970
TuningWanted
26-03-2012, 16:35
Secondo me tu in realtà non hai mai avuto una scheda :asd: tutte le sessioni e bench sono state frutto della tua immaginazione applicata a photoshop mentre sei in stato di trans :sofico:
O forse la tua scheda si RIFIUTA di essere flashata dicendo "cazzo vuoi di più?" :muro:
perche esiste una patch msi per disabilitare ulps....??
qualche link, grazieeeeeeee:D
Non è che lo disabilita, ma bensì fixa il problema che su MSI AB non legge i valori corretti, ma li rileva a 0, e che su Trixx se provi a occare ti dice di disabilitare l'ulps (che anche se lo disattivi da registro e/o nella spunta delle impostazioni non cambia).
Il fix dovrebbe essere a pagina 276
EDIT: Eccotelo > FIX MSI AB (http://www.mediafire.com/?p5y24gfh4s5bmrz)
Si dovrebbe funzionare. Io l'ho usato per fare un backup del bios della mia vga ed ha funzionato
jall1970
26-03-2012, 16:36
ok grazie tuning
M3rcur14l
26-03-2012, 17:17
tu lo stai usando?
a me la situazione l'ha risolta il bios asus, non può che fare meglio secondo me :)
Predator_1982
26-03-2012, 17:26
Ragazzi allora, la 680gtx mi è arrivata e la sto testando un po...
Prime impressioni di confronto con la 7970 :
- stone giant : 7970 88fps avg 680gtx 114fps avg
- unigine a 1920 x 1080, af16x, aa 8x, tess estrema : 1140 punti
- bf3 : non vedo tutto questo vantaggio rispetto alla 7970, mi riservo di testarlo meglio
- metro 2033 : va meglio sulla 7970
- silenziosità impressionante rispetto alla 7970 ma a me sembra che l'involucro della nvidia diventi più caldo rispetto a quello della 7970
continuo un po con le prove.
a me la situazione l'ha risolta il bios asus, non può che fare meglio secondo me :)
cioè che problemi avevi?
Abbi pietà, spesso mi perdo i discorsi....:muro:
- bf3 : non vedo tutto questo vantaggio rispetto alla 7970, mi riservo di testarlo meglio
- silenziosità impressionante rispetto alla 7970 ma a me sembra che l'involucro della nvidia diventi più caldo rispetto a quello della 7970
ottimo predator! :)
già che le hai tutte due, com'è la 680 rispetto alla 7970 come colori, nitidezza dell'immagine e filtri? :)
ghiltanas
26-03-2012, 17:31
come già detto a suo tempo, bf3 nn ha un bench integrato (ed imho è una vergogna visto il titolo :rolleyes: ), quindi chiaramente i punteggi delle rece sono molto influenzati dalla scena testata
come già detto a suo tempo, bf3 nn ha un bench integrato (ed imho è una vergogna visto il titolo :rolleyes: ), quindi chiaramente i punteggi delle rece sono molto influenzati dalla scena testata
ma non si trova neanche nulla tipo i tool esterni per crysis ad esempio? :(
Predator_1982
26-03-2012, 17:42
ottimo predator! :)
già che le hai tutte due, com'è la 680 rispetto alla 7970 come colori, nitidezza dell'immagine e filtri? :)
per quanto riguarda la riproduzione di mkv e divx vari reputo i colori della 7970 più saturi, comunque in generale di ottima qualità anche su 680gtx. In gioco non noto grosse differenza, in bf3 una maggiore pulizia dell'immagine della 680gtx soprattutto guardando in lontananza e l'effetto blur in movimento è meno accentuato. Ho giocato un po in varie mappe con fraps aperto. Quel che ho notato è che il frame rate su 680 è più stabile e praticamente si aggira costantemente intorno ai 60 (la mia frequenza di refresh), 7970 aveva picchi più alti ma anche più bassi, diciamo che mentre con la 7970 notavo che in parecchie scene scendevo a circa 45 fps con la 680 no. Comunque l'esperienza di gioco rimane pressocchè immutata.
Continuo un po i test, quando ho però più tempo farò dei confronti con relativi print screen in bf3 soprattutto con fraps attivo.
scusate ragazzi ho un problemone, con tutti i tipi di driver, pure gli ultimi 12.4 beta non riesco + a fare oc, o meglio msi afterburner mi fa andare fino a 1125 e 1575, se gli metto lo sblocco mi da come frequenze 0 e non mi fa l'oc, trixx mi dice cho ho ulps attivo ma niente non fa oc, il bello e che appena presa non mi ricordo con che driver l'oc funzionava, secondo voi cosa puo essere??? Grazie:muro:
per quanto riguarda la riproduzione di mkv e divx vari reputo i colori della 7970 più saturi, comunque in generale di ottima qualità anche su 680gtx. In gioco non noto grosse differenza, in bf3 una maggiore pulizia dell'immagine della 680gtx soprattutto guardando in lontananza e l'effetto blur in movimento è meno accentuato. Ho giocato un po in varie mappe con fraps aperto. Quel che ho notato è che il frame rate su 680 è più stabile e praticamente si aggira costantemente intorno ai 60 (la mia frequenza di refresh), 7970 aveva picchi più alti ma anche più bassi, diciamo che mentre con la 7970 notavo che in parecchie scene scendevo a circa 45 fps con la 680 no. Comunque l'esperienza di gioco rimane pressocchè immutata.
Credo che quei picchi siano dato da driver ancora immaturi... mi ero abituato da dio con il cross di 6950...se ho avuto 3 problemi driver in un anno era gia tanto....
potrebbe essere per le frequenze dinamiche che la 680 è più stabile con i frame, che dici?
scusate ragazzi ho un problemone, con tutti i tipi di driver, pure gli ultimi 12.4 beta non riesco + a fare oc, o meglio msi afterburner mi fa andare fino a 1125 e 1575, se gli metto lo sblocco mi da come frequenze 0 e non mi fa l'oc, trixx mi dice cho ho ulps attivo ma niente non fa oc, il bello e che appena presa non mi ricordo con che driver l'oc funzionava, secondo voi cosa puo essere??? Grazie:muro:
io uso afterburner 2.20 beta 15, gli stessi driver tuoi e non ho problemi a overcloccare :confused:
4HwGenXX
26-03-2012, 17:50
Non è che lo disabilita, ma bensì fixa il problema che su MSI AB non legge i valori corretti, ma li rileva a 0, e che su Trixx se provi a occare ti dice di disabilitare l'ulps (che anche se lo disattivi da registro e/o nella spunta delle impostazioni non cambia).
questo dovrebbe finalmente farmi occare tranquillo con MSI AB???? io sto usando i driver 12.4beta... cioè ragazzi giocare a The Witcher 2 tutto sparato a manetta con sincronia verticale a 60fps è uno spettacolo =Q__
4HwGenXX
26-03-2012, 17:51
io uso afterburner 2.20 beta 15, gli stessi driver tuoi e non ho problemi a overcloccare :confused:
anke io ho lo stesso problema O.O
edit : scusate il doppio post!
adesso provo col fix:D grazie
ghiltanas
26-03-2012, 18:05
ma non si trova neanche nulla tipo i tool esterni per crysis ad esempio? :(
no e cmq il tool di crysis era semplicemente uno script grafico che cmq riprendeva il bench integrato, piazzandoci però una grafica userfriendly
La tua scheda nn viene letta correttamente da niente :sofico: :sofico: :sofico:
:asd:
fatto tutto... :mbe: ...ho utilizzato anche questa versione di atiflash...
Secondo me tu in realtà non hai mai avuto una scheda :asd: tutte le sessioni e bench sono state frutto della tua immaginazione applicata a photoshop mentre sei in stato di trans :sofico:
O forse la tua scheda si RIFIUTA di essere flashata dicendo "cazzo vuoi di più?" :muro:
Si dovrebbe funzionare. Io l'ho usato per fare un backup del bios della mia vga ed ha funzionato
penso più la seconda...perchè dalle foto la scheda è presente nel case :asd:
domani ho tra le mani la 680gtx :Perfido:
no e cmq il tool di crysis era semplicemente uno script grafico che cmq riprendeva il bench integrato, piazzandoci però una grafica userfriendly
ho capito, peccato però che un gioco così non ce l'abbia, in questo modo diventa difficile misurare con fraps sempre la stessa identica scena, anche per questo ogni recensione mostra risultati diversi:(
Continuo un po i test, quando ho però più tempo farò dei confronti con relativi print screen in bf3 soprattutto con fraps attivo.
Predator scaricati il gioco Cabal online, perchè con la 7970 ci sono dei problemucci, volevo sapere come andava;)
fatto tutto... :mbe: ...ho utilizzato anche questa versione di atiflash...
penso più la seconda...perchè dalle foto la scheda è presente nel case :asd:
domani ho tra le mani la 680gtx :Perfido:
:eek: :eek:
Come minimo il turbo boost della TUA 680 arriverò a 1980 con v.core idle :D
A parte gli scherzi,... provi la concorrenza? :D
Staserza cercate di esserci su ts:asd:
Staserza cercate di esserci su ts:asd:
basta che mi dite ip porta e luogo :D
P.S: nn giocherò con voi a BF3,...già le prendo dal computer, figuriamoci da voi maledetti :D
nono non passo alla concorrenza è quella di un amico...è per vedere effettivamente come và... spero di poterla overclokkarla un pochino... :asd:
La scheda di Godrick non viene rilevata da niente, secondo me nenche ce l'ha la 7970 :D
basta che mi dite ip porta e luogo :D
P.S: nn giocherò con voi a BF3,...già le prendo dal computer, figuriamoci da voi maledetti :D
95.141.41.130:10167/Battlefield 3 [password; battlefield] Stanza: CO-OP, dalle 21 in poi;)
nono non passo alla concorrenza è quella di un amico...è per vedere effettivamente come và... spero di poterla overclokkarla un pochino... :asd:
ah,..se nn è tua, allora nemmeno si accende :p
La scheda di Godrick non viene rilevata da niente, secondo me nenche ce l'ha la 7970 :D
Per avercela ce l'ha,.. bisogna vedere però se l'accende :p
95.141.41.130:10167/Battlefield 3 [password; battlefield] Stanza: CO-OP, dalle 21 in poi;)
memorizzato :D
quella 7970 non è normale in effetti :D
AGGIORNAMENTO:
FLASHATO IL BIOS DELLA ASUS http://www.techpowerup.com/vgabios/116554/Asus.HD7970.3072.120117_2.html...
funziona va tutto bene ma non và in OC...ora torno con il vecchio :P
AGGIORNAMENTO:
FLASHATO IL BIOS DELLA ASUS http://www.techpowerup.com/vgabios/116554/Asus.HD7970.3072.120117_2.html...
AHAAAAAAAAA!!!
Allora è il tuo bios che ti fa credere cose che nn esistono!!! :p :sofico: :sofico:
Che vuol dire che nn occa?
jall1970
26-03-2012, 18:46
Non devi mettere quello.. Ma quello per la 7970 reference... Ecco perche non occhi, riprova
Non devi mettere quello.. Ma quello per la 7970 reference... Ecco perche non occhi, riprova
Forse sarebbe meglio che anche Tuning mettesse l'Asus reference :)
Ma tu Jall hai messo quel bios?
AGGIORNAMENTO:
Se ne andasse la luce mentre fai il flash...:asd:
eh ma se è reference cosa cambia? o.o" ho visto i valori sono uguali...
Se ne andasse la luce mentre fai il flash...:asd:
che merdaccia!!:sofico: :sofico:
eh ma se è reference cosa cambia? o.o" ho visto i valori sono uguali...
Secondo me il Bios Direct cu II è bacato.....
passaggio ottimo!
avresti una miriade di problemi in meno.
valuta pure la 680
Grazie;)
minicooper_1
26-03-2012, 18:55
ragazzi una domanda idiota:D stasera voglio flashare il bios asus per arrivare a 1.4 sul core. domanda:
io flasho il bios con la levetta in posizione 2, se volessi tornare al bios originale. basta riportarla su posizione 1?
grazie
jall1970
26-03-2012, 19:11
Devi postare un bios per la tua gpu non altri... Quello della dorect cu II non e buono per la tua..
Io vorrei ma sapessi..
Sono tornato adesso da questa mattina ho una bimba con la varicella l @tra il bagnerto e gia tanto se riescoma scrivere su sta merda di ipad... E scusate il francesismo
ragazzi una domanda idiota:D stasera voglio flashare il bios asus per arrivare a 1.4 sul core. domanda:
io flasho il bios con la levetta in posizione 2, se volessi tornare al bios originale. basta riportarla su posizione 1?
grazie
si:)
minicooper_1
26-03-2012, 19:17
Devi postare un bios per la tua gpu non altri... Quello della dorect cu II non e buono per la tua..
Io vorrei ma sapessi..
Sono tornato adesso da questa mattina ho una bimba con la varicella l @tra il bagnerto e gia tanto se riescoma scrivere su sta merda di ipad... E scusate il francesismo
io lo sto flashando adesso ti faccio sapere a breve ;)
jall1970
26-03-2012, 19:18
Ok, che io ne ho 2 da fare...
se non torna so lazzi amari....
Ok, che io ne ho 2 da fare...
sti pazzi!!
Tutti a fleshare?
E io?
Che so il + scemo?
VIA! :sofico: :sofico:
Ma si scherzavo... :Prrr:
Comunque ormai sono convinto che non resterò ancora a lungo con amd. ;)
Vorrei tanto capire quando cavolo usciranno sti 12.3!!
So già che quando uscirà GK110, ne avrai già due sotto il cofano :Prrr: :Prrr: :Prrr:
jall1970
26-03-2012, 19:26
sti pazzi!!
Tutti a fleshare?
E io?
Che so il + scemo?
VIA! :sofico: :sofico:
Buell come era la riga di comando quando devi flashare 2 gpu???
io ho flashato qualche giorno fa il bios della asus normale sulla mia seguendo la guida che ho linkato prima e non ho avuto alcun problema :)
ho messo il bios della asus normale però, non quello che sblocca a 1.4v il voltaggio, con quello li la mia scheda scaldava troppo e non ho voluto rischiare a lasciarlo :D
non ne ho la + pallida idea, ho sempre fleshato uno alla volta :p
io ho flashato qualche giorno fa il bios della asus normale sulla mia seguendo la guida che ho linkato prima e non ho avuto alcun problema :)
ho messo il bios della asus normale però, non quello che sblocca a 1.4v il voltaggio, con quello li la mia scheda scaldava troppo e non ho voluto rischiare a lasciarlo :D
ma scaldava anche con voltaggi normali? :eek:
E' possibile che anticipi i tempi! ;)
CHETTELODICOAFFA'? :sofico:
a prop,..quindi in pratica hai solo aumentato il limite di CCC e MSIAB, giusto?
ma scaldava anche con voltaggi normali? :eek:
si, a toccarla sia lateralmente che sopra era caldissima, molto di più che con il bios originale o con l'asus normale, infatti mi sono cagato sotto e l'ho subito tolto prima di fare danni, quello credo che sia un bios da usare solo per overclock a liquido o estremo :p
si, a toccarla sia lateralmente che sopra era caldissima, molto di più che con il bios originale o con l'asus normale, infatti mi sono cagato sotto e l'ho subito tolto prima di fare danni, quello credo che sia un bios da usare solo per overclock a liquido o estremo :p
uhmmmmm mi viene da pensare che anche quella che ho preso sul forum abbia un bios moddato,.. perché scalda molto di + dell'altra.....
la prima scheda devi fare atiflash -p -f 0 filedelbios.xxx mentre la seconda scheda atiflash -p -f 1 filedelbios.xxx
Si sono abbastanza stufo di stupidi smanettamenti... voglio un pò di tranquillità! ;)
Beh, te credo ;)
uhmmmmm mi viene da pensare che anche quella che ho preso sul forum abbia un bios moddato,.. perché scalda molto di + dell'altra.....
puoi provare a salvare il bios della scheda che scalda poco e flasharlo su quell'altra
la prima scheda devi fare atiflash -p -f 0 filedelbios.xxx mentre la seconda scheda atiflash -p -f 1 filedelbios.xxx
Eh, ma il vecchio Jall vuole prendere 2 piccioni con una fava ;)
puoi provare a salvare il bios della scheda che scalda poco e flasharlo su quell'altra
Stavo valutando il da farsi in effetti, cioè se mettere bios Asus oppure se "ugalizzare" i due bios (che secondo GPUZ sono identici)....
Eh, ma il vecchio Jall vuole prendere 2 piccioni con una fava ;)
cioè :confused:
cioè :confused:
cioè flesharne due in un colpo solo :p :sofico: :sofico:
cioè flesharne due in un colpo solo :p :sofico: :sofico:
così basta scrivere i due comandi uno di seguito all'altro, per quello che vuole lui deve farsi un file batch con dentro i comandi
TuningWanted
26-03-2012, 19:51
atiflash -pa biosname.rom
Maledetti, con tutti sti flash bios mi state a fa prendere le crisi.. se la mia avesse il doppio BIOS probabilmente avrei già tentato >_>
Comunque vado a cena, a dopo su ts!
Maledetti, con tutti sti flash bios mi state a fa prendere le crisi.. se la mia avesse il doppio BIOS probabilmente avrei già tentato >_>
Comunque vado a cena, a dopo su ts!
La direct CU II nn ha doppio bios?
con il -pa flasha su tutte le schede presenti? figata
Godrick, ma dove sei????
scusate raga ho un pò di "inconvenienti" ;)
jall1970
26-03-2012, 20:09
grazie a tutti dopo vi faccio sapere...
MALEDETTO!!
TI STAI SOTTRAENDO ALLA SACROSANTA GIUSTIZIA:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Hai montato il bios della vodooo e ti si è fottuta la scheda? sappi che godo come un macaco:asd:
4HwGenXX
26-03-2012, 20:14
MALEDETTO!!
xD
MALEDETTO!!
Hai montato il bios della vodooo e ti si è fottuta la scheda? sappi che godo come un macaco:asd:
nono ora sembra reggere i 1300mhz anke se ho provato solo per 15min bf3...il problema è la ragazza :D
fenicered
26-03-2012, 20:16
raptor
se nn sbaglio il tuo monitor e certificato 3d-vision.
hai potuto fare delle prove con un monitor nn certificato n-vidia o almeno certificato anche amd??
jall1970
26-03-2012, 20:17
cosa è successo godrik???
La ragazza gli rompe la minchia:asd: ma scaricala e vieni su ts:D
Strato1541
26-03-2012, 20:23
A volte ritornano...Sono interessato a fare qualche partita con voi appena avrò un adeguato hardware...Ci state?
Jall vieni su TS!!!!!
A volte ritornano...Sono interessato a fare qualche partita con voi appena avrò un adeguato hardware...Ci state?
vieni adesso, non stiamo giocando:D
Strato1541
26-03-2012, 20:26
vieni adesso, non stiamo giocando:D
hahaha
Si, + che altro devi essere pronto a prendere per i fondelli Godrick!!!!
Strato1541
26-03-2012, 20:27
Cosa ha combinato?!Mi sono perso qualche pagina..
e pure i miei rutti:asd:
Ehhhh,... una storia lunga tempestosa!!! :sofico: :sofico:
Strato1541
26-03-2012, 20:28
e pure i miei rutti:asd:
:fuck:
jall1970
26-03-2012, 20:29
flasho e arrivo
flasho e arrivo
MUOVITI!!! :sofico: :sofico:
prendere per i fondelli la mia pac-scheda :fagiano:
prendere per i fondelli la mia pac-scheda :fagiano:
sisisi :)
Dai che ti aspettiamo ;)
minicooper_1
26-03-2012, 20:43
solo io non riesco a rendere la penna usb bootabile :D
solo io non riesco a rendere la penna usb bootabile :D
Raggiungici su TS ;)
minicooper_1
26-03-2012, 20:47
Raggiungici su TS ;)
cos è:D
Ragazzi ma questo è il topic della HD7970 o il topic di "quelli del TS"? :D :D :D
Ragazzi ma questo è il topic della HD7970 o il topic di "quelli del TS"? :D :D :D
ENTRAMBI! :p
No cmq,.. se da una certa ora vedi che si sparisce, è perché siamo in... "diretta" :)
Già.. :rolleyes:
Si l'ho fatta una mezza prova su un full hd 60 herz, ma non è andata proprio a buon fine. Avrei dovuto formattare e non mi andava tanto.
Sto aspettando un amico che mi presti il 30 pollici a 2560x1600 ma non riesco a rintracciarlo. :(
wo?
stai tentando di attivare il 3d?
wo?
stai tentando di attivare il 3d?
Hai venduto ho visto,... spero che ritornerai dei nostri ;)
Buonanotte :)
Hai venduto ho visto,... spero che ritornerai dei nostri ;)
Buonanotte :)
sto ancora valutando
c'ho la scimmia di prendere subito qualcosa
infatti è meglio che mi calmi e aspetti, tanto in queste settimane c'ho da fare un botto e non ho tempo di giocare, meglio lasciar stare
poi ci son le bollette e l'affitto il 5
sto valutando la msi che vende jack e la kaf2 su hwpianeta, ma sono restio nel fare qualsiasi cosa
Drum_Teo
27-03-2012, 05:28
Ho appena acquistato e assemblato online un pc per gaming includendo una Sapphire Radeon HD 7970 ... ora però ho paura di aver scelto un alimentatore poco adeguato. Ci avrei affiancato un XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus!
Ora... prima di fare l'ordine avevo contattato i tecnici della "Chiave" e loro mi hanno confermato che tutti i componenti (tra cui l'ali sopra citato) da me scelti erano ok per essere assemblati insieme.
Secondo voi come andrà? Specifico che utilizzo e utilizzerò una unica scheda video per giocare ... non ho intenzione di fare sli/cross
Ho appena acquistato e assemblato online un pc per gaming includendo una Sapphire Radeon HD 7970 ... ora però ho paura di aver scelto un alimentatore poco adeguato. Ci avrei affiancato un XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus!
Ora... prima di fare l'ordine avevo contattato i tecnici della "Chiave" e loro mi hanno confermato che tutti i componenti (tra cui l'ali sopra citato) da me scelti erano ok per essere assemblati insieme.
Secondo voi come andrà? Specifico che utilizzo e utilizzerò una unica scheda video per giocare ... non ho intenzione di fare sli/cross
Basta e avanza;)
ertruffa
27-03-2012, 05:36
vai tranquillo:O
http://www.guru3d.com/article/amd-radeon-hd-7970-review/8
Drum_Teo
27-03-2012, 05:54
Ottimo! Grazie anche per il link :)
jall1970
27-03-2012, 08:54
Se ti riferisci al 3d vision è qualcosa che ho già provato. Il 30 mi serviva solo per fare una prova a risoluzione differente ma ormai è tardi. Tutto in vendita!
decisione presa.. ma non ti dimenticare di fare ogni tanto un salto a trovarci...
magari ci si rivede per la serie 8 o 9 di amd...
in bocca al lupo per la prossima gpu e facci sapere come ti trovi.
ragazzi ci vediamo tra un paio d'ore... :asd: vado a provare la 680gtx mi porto la pacscheda... a dopo!!! spero con qualche bench e oc... ;)
jall1970
27-03-2012, 09:26
ragazzi ci vediamo tra un paio d'ore... :asd: vado a provare la 680gtx mi porto la pacscheda... a dopo!!! spero con qualche bench e oc... ;)
ottimo aspettiamo tue notizie....:D
ragazzi ma è possibile avere artefatti SOLO con unigine 3.0, con il 2.5 tutto ok con tutto il resto, giochi e benchmark tutto ok con unigine 3.0 artefatti pure a default di clock:muro: vi succede anche a voi o fila liscio??
jall1970
27-03-2012, 10:17
iscio... che driver hai??
Ottimo , allora non sembra esserci quella differenza visiva che molti decantano , almeno con diversa gpu provata su HW uguale.
Mentre il fatto che il frame sia più stabile in BF3 sulla 680 è una notizia molto positiva , grazie per gli input .
RoUge.boh
27-03-2012, 10:56
Si needano driver ottimizzati..;)
Ragazzi eccomi tornato...allora ecco una sintesi...
EVGA GTX 680:
- Circa il 40% più silenziosa della hd7970 lo stesso non si può dire per i consumi e per le temperature un pò più alte dell'avversaria.
- Facile da overclokkare per qualsiasi persona è bastato mettere il power al max più 100mhz in più per ottenere i 1150mhz circa...
- A parità di frequenza se è vero si eguagliano anche se overclockando l'hd7970 si ottiene molto di più in prestazioni...
Esempio:
GTX 680 : OC + 5% : Prestazioni + 5%
HD7970 : OC + 5% : Prestazioni + 10%
(*no flame è un esempio)
- Anche a questo giro sullo stesso monitor amd ha colori più brillanti e qualità di immagine un pelo sopra nvidia...
- Per la questione sopracitata da predator sulla pulizia d'immagine basta disattivare il Catalyst IA o settarlo su qualità ;)
- Sfatiamo il mito dei driver "iperstabili" e "irremovibili" delle nvidia...cosa che non è mai stata vera, né sulle vecchie schede né su quest'ultima entrambe le case hanno alcuni problemi di driver...si notano flickr a schermo e qualche artefatto su metro2033, sono sicuramente i driver in quanto anche a default c'è questo fastidio che non c'è stato sulla hd7970.
- Come già detto per eguagliare una gtx680 a 1150mhz basta una hd7970 a 1000mhz
Conclusioni
1. Scheda per appassionato di Hardware & Gaming HD7970
2. Scheda per il gaming 680GTX
3. Peccato però che per il 90% dei casi le due cose coincidano :asd: ...quindi *per me HD7970...
(ho evitato di portare la mia scheda a 1250mhz per fare il paragone :asd:...)
Driver NVIDIA: 301.10
Driver ATI: 12.4 Beta
Giochi: BF3 - Metro 2033 - Pacman
Monitor: Dell U2410
Sistema: Uguale al mio in firma tranne che per le periferiche.
jall1970
27-03-2012, 11:34
god, qualche info in piu, magari anche sensazioni visive o come è la gpu al tatto,(si lo so non è un soprammobile..ma per un patito conta anche questo...)
se hai provato a spingerla di piu.. sembra che tranquillamente arrivi a quasi 1300 e le ram anche....
EVGA GTX 680:
- Circa il 40% più silenziosa della hd7970 lo stesso non si può dire per i consumi e per le temperature un pò più alte dell'avversaria.
- Facile da overclokkare per qualsiasi persona è bastato mettere il power al max più 100mhz in più per ottenere i 1150mhz circa...
- A parità di frequenza se è vero si eguagliano anche se overclockando l'hd7970 si ottiene molto di più in prestazioni...
Esempio:
(*no flame è un esempio)
- Anche a questo giro sullo stesso monitor amd ha colori più brillanti e qualità di immagine un pelo sopra nvidia...
- Per la questione sopracitata da predator sulla pulizia d'immagine basta disattivare il Catalyst IA o settarlo su qualità ;)
- Sfatiamo il mito dei driver "iperstabili" e "irremovibili" delle nvidia...cosa che non è mai stata vera, né sulle vecchie schede né su quest'ultima entrambe le case hanno alcuni problemi di driver...si notano flickr a schermo e qualche artefatto su metro2033, sono sicuramente i driver in quanto anche a default c'è questo fastidio che non c'è stato sulla hd7970.
Conclusioni
1. Scheda per appassionato di hardware HD7970
3. Peccato però che per il 90% dei casi le due cose coincidano :asd: ...quindi *per me HD7970...
Ora terrai la GTX680 per gestire la fisica? :sofico:
jall1970
27-03-2012, 11:35
sui cosnumi come tis ei basato?
hai un lettore alla presa???
Maurizio XP
27-03-2012, 11:36
Ciao,
ma secondo voi esistono delle 7950 silenziose?
Potreste consigliarmene una?
EVGA GTX 680:
Esempio:
(*no flame è un esempio)
Conclusioni
1. Scheda per appassionato di hardware HD7970
grande godrick, quindi ancora meglio la radeon come qualità e colori?
maxmix65
27-03-2012, 11:37
EVGA GTX 680:
Esempio:
(*no flame è un esempio)
Conclusioni
:D Dai alla fine le differenze sono minime..
Per i consumi come hai visto la differenza??
Te lo chiendo perche' io mettendo la scheda a 1200mhz con btf3 mi segnava meno della 570
Ora terrai la GTX680 per gestire la fisica? :sofico:
ABAHUAHAUAAHAUAHAUAHAUAHU!!!!:sofico: :sofico:
Cmq grande Godrick!!!
sui cosnumi come tis ei basato?
hai un lettore alla presa???
nono aveva il gruppo di continuità che leggeva i consumi... per le considerazioni te l'ho detto... non sò come ti posso spiegare... xD... amd da quel senso di "film" al gioco...mentre nvidia diciamo che è un pò più piatta come immagini...
grande godrick, quindi ancora meglio la radeon come qualità e colori?
si :)
:D Dai alla fine le differenze sono minime..
Per i consumi come hai visto la differenza??
Te lo chiendo perche' io mettendo la scheda a 1200mhz con btf3 mi segnava meno della 570
la differenza era in %...in full segnava con la gtx680 l'89% mentre con la hd7970 l'81% mentre in idle la gtx680 il 45% mentre l'hd7970 44%...
ABAHUAHAUAAHAUAHAUAHAUAHU!!!!:sofico: :sofico:
Cmq grande Godrick!!!
xD nono ripeto...la gtx680 non era la mia per questo non mi sono potuto spingere più in la con l'oc... :asd:
BF3 SU AMD... PER JALL :asd: :asd: :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=NaYWO6RPyDE
jall1970
27-03-2012, 11:53
BF3 SU AMD... PER JALL :asd: :asd: :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=NaYWO6RPyDE
ecco...
adesso tu e max fate un bel giro di fraps e ditemi con questo dlc quanti fps fate.......:D
Ale55andr0
27-03-2012, 11:54
Dall'altra parte un utente che invece è passato da 7970 a 680 dice che la AMD ha colori brutti e sfumature strane :confused:
Da par mio, ad un esame diretto e ovviamente a gusti personali ho preferito sempre la resa video delle AMD (anzi, Ati :O ) in passato (until 4870 vs 8800) ma questi due pareri opposti mi confondono un po' visto che per ragioni "logistiche", nonostante sia piu' orientato alla verde, non escludo all'ultimo minuto la rossa :stordita:
@Jack
ehm...ma quel tuo amico che si vende la 7970 è della nostra città? :fagiano:
Dall'altra parte un utente che invece è passato da 7970 a 680 dice che la AMD ha colori brutti e sfumature strane :confused:
Da par mio, ad un esame diretto e ovviamente a gusti personali ho preferito sempre la resa video delle AMD (anzi, Ati :O ) in passato (until 4870 vs 8800) ma questi due pareri opposti mi confondono un po' visto che per ragioni "logistiche", nonostante sia piu' orientato alla verde non escludo all'ultimo minuto la rossa :stordita:
@Jack
Io ho potuto confrontare la 275 vs la 5870 e vs la 580su bfbc2, al tempo, e la 5870, tra le 3, aveva colori più vivi, più sfumature ed effetti di luce.
Le nvidia erano più pulite, il che mi lasciava un po' d'amaro in bocca, perchè con amd avevo la sensazione di stare in game, mentre con le altre di giocarlo e basta. Non so se rende l'idea, e comunque è una sensazione personale.
Tutto a default. Il confronto lo vidi senza toccare nulla.
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!
@godrik: che ups hai? Io un apc che legge i consumi via sw, ma non so quanto siano veritieri.
jall1970
27-03-2012, 12:07
eoni fa.. un sito (t...m's hw..) fece una review completa sotto tutti i punti di vista proprio a proposito della resa delle immagini sulla verde e sulla rossa, mettendo a confronto i vari tipi di AA e tutto il ciborio che accompagnava ai tempi la gpu...
una lettura appagante per chi come me è curioso di natura...
certo se HWUP.. si mettesse a fare un recensione completa e dettagliata di come rendono le immagini le gpu rosse e verdi e i loro filtri.-.. sarebbe una cosa graditissimaaaaa:read:
eoni fa.. un sito (t...m's hw..) fece una review completa sotto tutti i punti di vista proprio a proposito della resa delle immagini sulla verde e sulla rossa, mettendo a confronto i vari tipi di AA e tutto il ciborio che accompagnava ai tempi la gpu...
una lettura appagante per chi come me è curioso di natura...
certo se HWUP.. si mettesse a fare un recensione completa e dettagliata di come rendono le immagini le gpu rosse e verdi e i loro filtri.-.. sarebbe una cosa graditissimaaaaa:read:
Seeeeeeeeeeeeeeeeeee
Contano solo gli fps e gli sfottò verso gli utenti, sia verdi che rossi, con i siparietti... Tipo quello del tg tech su quale fosse la più veloce... xD
Ale55andr0
27-03-2012, 12:12
Io ho potuto confrontare la 275 vs la 5870 e vs la 580su bfbc2, al tempo, e la 5870, tra le 3, aveva colori più vivi, più sfumature ed effetti di luce.
Le nvidia erano più pulite, il che mi lasciava un po' d'amaro in bocca, perchè con amd avevo la sensazione di stare in game, mentre con le altre di giocarlo e basta. Non so se rende l'idea, e comunque è una sensazione personale.
@godrik: che ups hai? Io un apc che legge i consumi via sw, ma non so quanto siano veritieri.
grazie del parere in base alal tua esperienza ;), anche se sarei piu' curioso di capire come vada la 7970 perchè anch'io sulle serie precedenti preferivo le rosse da quel punto di vista.
Una curiosità, ma cosa intendi con "nvidia pulite"? :D
Domani spedisco la 79.
Quella di raptor quanto tirava in oc?
Interessante questa cosa, non è la prima volta che ne leggo. Io ho nvidia un po' da sempre e andando a giocare da un mio amico (dotato di 5870) avevo avuto la stessa sensazione. Non pensavo però che fosse una caratteristica...
Ad ogni modo credo che sbriccando un po' nel pannello di controllo (sia amd che nvidia) si possa intervenire profondamente sotto questo aspetto.
Domani spedisco la 79.
ehehehehehehhee,... sento aria di nuovo acquisto ;)
Interessante questa cosa, non è la prima volta che ne leggo. Io ho nvidia un po' da sempre e andando a giocare da un mio amico (dotato di 5870) avevo avuto la stessa sensazione. Non pensavo però che fosse una caratteristica...
Ad ogni modo credo che sbriccando un po' nel pannello di controllo (sia amd che nvidia) si possa intervenire profondamente sotto questo aspetto.
L'ho sempre detto che Ati regala immagini di qualità superiore ;)
Domani spedisco la 79.
Cmq credo che nn l'abbia nemmeno occata,.. conoscendolo, prima di occare, testa a fondo tutto a default ;)
grazie del parere in base alal tua esperienza ;), anche se sarei piu' curioso di capire come vada la 7970 perchè anch'io sulle serie precedenti preferivo le rosse da quel punto di vista.
Una curiosità, ma cosa intendi con "nvidia pulite"? :D
Meno effetti particolari, quindi oggetti, di varia natura, meno particolareggiati: esempio le foglie degli alberi di bfbc2
- nvidia, sembrava che le foglie non a avessero vita, c'era un contorno di luce troppo pulito, forse dato dal fatto che i colori non fossero molto vivi
- amd, ci sta che sia tutto sparato, ma il fatto è che avevo una sensazione di calore, quando ci passavo in mezzo, l'effetto di luce era migliore
Bfbc2 sabbia:
spesso passavano quelle folate di vento che alzavano la sabbia, ma con nvidia mi sembra a d'aver spostato via la polvere dalla scrivania
bf3 fiamme carro esploso:
Con la 79 vicino ad un carro in fiamme, era tutto distorto, non perchè l'immagine avesse problemi, ma perchè mi dava l'impressione di star i in mezzo.
Con la 580 tutto troppo piatto, perchè pulito.
Comunque sono sensazioni a pelle e i ricordi sono sfumati, le conoscienze tecniche scarse o nulle. Prendete tutto con le pinze.
Cmq credo che nn l'abbia nemmeno occata,.. conoscendolo, prima di occare, testa a fondo tutto a default ;)
Voglio i 1200 a 1.2 e i 1250 a meno di 1.3... A 1300 se ne riparla
Ale55andr0
27-03-2012, 12:33
Meno effetti particolari, quindi oggetti, di varia natura, meno particolareggiati: esempio le foglie degli alberi di bfbc2
- nvidia, sembrava che le foglie non a avessero vita, c'era un contorno di luce troppo pulito, forse dato dal fatto che i colori non fossero molto vivi
- amd, ci sta che sia tutto sparato, ma il fatto è che avevo una sensazione di calore, quando ci passavo in mezzo, l'effetto di luce era migliore
Bfbc2 sabbia:
spesso passavano quelle folate di vento che alzavano la sabbia, ma con nvidia mi sembra a d'aver spostato via la polvere dalla scrivania
bf3 fiamme carro esploso:
Con la 79 vicino ad un carro in fiamme, era tutto distorto, non perchè l'immagine avesse problemi, ma perchè mi dava l'impressione di star i in mezzo.
Con la 580 tutto troppo piatto, perchè pulito.
Comunque sono sensazioni a pelle e i ricordi sono sfumati, le conoscienze tecniche scarse o nulle. Prendete tutto con le pinze.
capito, grazie :)
Voglio i 1200 a 1.2 e i 1250 a meno di 1.3... A 1300 se ne riparla
Ti servirebbe quella di Godrick:)
Cmq ,... basta che ne compri un altra,... solo la tua era legnosa :p
Da par mio, ad un esame diretto e ovviamente a gusti personali ho preferito sempre la resa video delle AMD (anzi, Ati :O ) in passato (until 4870 vs 8800) ma questi due pareri opposti mi confondono un po' visto che per ragioni "logistiche", nonostante sia piu' orientato alla verde, non escludo all'ultimo minuto la rossa :stordita:
@Jack
per la "pulizia" d'immagine basta intervenire dal CCC come indicato sopra...
capito, grazie :)
Si ale è di catania pure il mio amico:)
RoUge.boh
27-03-2012, 13:14
Ciao io sono passato da una 5870 ad una 560 ti e ti posso dire che come piacere di vista mi è sempre macnata al 5870..non so perche ma la 560 ti non mi ha mai soddisfatto...adesso sono passato ad una 7970 che mi deve arrivare oggi pomeriggio...
in passato ti posso dire che su monitor buoni (adesso che ho un IPS poi........:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: ) non vedo l'ora di mettere questo bel mostriciattolo
Conta intoltri che i monitor vanno settati.. se no si hanno sempre immagini diverse....
Predator_1982
27-03-2012, 13:17
god, qualche info in piu, magari anche sensazioni visive o come è la gpu al tatto,(si lo so non è un soprammobile..ma per un patito conta anche questo...)
se hai provato a spingerla di piu.. sembra che tranquillamente arrivi a quasi 1300 e le ram anche....
posso risponderti anche io, la 7970 esteticamente è molto più bella, la 680gtx sembra un giocattolino, più plasticosa e parecchio più leggera (grazie al dissipatore standard e non a vapor chamber)
Predator_1982
27-03-2012, 13:21
EVGA GTX 680:
Esempio:
(*no flame è un esempio)
Conclusioni
confermo tutto ciò che ha scritto l'amico Godrick (anzi complimenti per l'obbiettività dei giudizi, raro trovarla nei forum). Mi riservo di provare la 7970 su BF3 con i catalyst AI settati su qualità.
iscio... che driver hai??
ho quelli ufficiali amd 12.2 che poi se vai a vedere ti dice 12.3, comunque ho riprovato niente da fare con l'altro fila liscio, con questo non ha artefatti ma ogni tanto sembra che sbarbelli qualche palazzo o l'immagine ma roba di un millesimo di secondo... mhaa
ho quelli ufficiali amd 12.2 che poi se vai a vedere ti dice 12.3, comunque ho riprovato niente da fare con l'altro fila liscio, con questo non ha artefatti ma ogni tanto sembra che sbarbelli qualche palazzo o l'immagine ma roba di un millesimo di secondo... mhaa
rey che software usi?...tipo msi ab o sapphire trixx?
sia che lo faccio con uno o con l'altro, stesso problema e solo con unigine 3 eheheheh
ma voi x curiosità a quanto le portate e a che voltaggio?
ma voi x curiosità a quanto le portate e a che voltaggio?
sn il meno adatto a darti questa risposta :asd:...
cmq diciamo nella media
core: 1125mhz
ram: 5500mhz
vcore: 1175
USA TRIXX e disabilita l'upls...
metti manualmente questi e dovresti essere apposto...
cmq diciamo nella media
bhe si così ci arriva bene funziona tutto, bf3 è na meraviglia, ma con sto unigine 3 niente rompe le balle, vabbè che poi posso pure sbattermene che non me ne puo fregà de meno ahahahah:D
LurenZ87
27-03-2012, 13:52
sfigata una cifra sta GTX 680 :asd:
raga scusate una domanda magari banale, ma quando nei test si legge che è stato impostato
4xMSAA
si intende che da pannello catalyst viene messo, sotto voce antialiasing, 4X o 4XEQ?
cmq diciamo nella media
Nooooooooo,.. chi,...te?
Ma va la:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
cmq diciamo nella media
Paraculo del Kaiser :asd:
cmq diciamo nella media
ma sto UPLS è da disabilitare o no?!? io non ci capisco piu niente!
@Jack
Beh no dai non ha proprio detto così , ma bensì che i colori della 7970 erano più saturi e che lui preferiva la pulizia d'immagine della 680 anche se con colori più freddi , che poi ragazzi se la differenza è solo nei colori , si possono tranquillamente regolare dal pannello dei driver :)
EVGA GTX 680:
Esempio:
(*no flame è un esempio)
Conclusioni
Sei stato abbastanza esauriente ma volevo un po' un confronto sulle prestazioni nei giochi, dovevi postare un po' di screen su Pacman! I colori? il giallo è bello limpido? con quale hai meno cali di frame in situazioni concitate con molti fantasmini a schermo?
Sei stato abbastanza esauriente ma volevo un po' un confronto sulle prestazioni nei giochi, dovevi postare un po' di screen su Pacman! I colori? il giallo è bello limpido? con quale hai meno cali di frame in situazioni concitate con molti fantasmini a schermo?
il più pesante senza ombra di dubbio è pacman...una scheda che riesce a far girare tutto a palla in dx11 non riesce a fare 5000fps in 2d?... -.-''
4HwGenXX
27-03-2012, 16:51
il più pesante senza ombra di dubbio è pacman...una scheda che riesce a far girare tutto a palla in dx11 non riesce a fare 5000fps in 2d?... -.-''
una domanda che mi salta fuori dopo aver letto la tua "mini-rece" tra l'altro fatta davvero bene =)
ma quando occo quindi il limite di potenza lo devo mettere a +20% perche io l'ho sempre tenuto a 0 ... O.O forse è proprio questo che mi impediva di occare come si deve???
Ale55andr0
27-03-2012, 16:52
posso risponderti anche io, la 7970 esteticamente è molto più bella, la 680gtx sembra un giocattolino, più plasticosa e parecchio più leggera (grazie al dissipatore standard e non a vapor chamber)
però se la 7970 impiega il classico dissi reference AMD, suppongo (basandomi sulla mia ex reference 4870) che faccia un discreto baccano rispetto al dissi giocatollo della 680 :asd: :p
Ale55andr0
27-03-2012, 16:55
Beh no dai non ha proprio detto così , ma bensì che i colori della 7970 erano più saturi e che lui preferiva la pulizia d'immagine della 680 anche se con colori più freddi , che poi ragazzi se la differenza è solo nei colori , si possono tranquillamente regolare dal pannello dei driver :)
non so se abbia editato comunque, senza polemica (dico davvero ;)) ha scritto proprio colori brutti e sfumature strane :asd:
però se la 7970 impiega il classico dissi reference AMD, suppongo (basandomi sulla mia ex reference 4870) che faccia un discreto baccano rispetto al dissi giocatollo della 680 :asd: :p
SI fa più baccano ma considera che con ventola al 50% non superi i 65/68°, perchè muove molta più aria di quanto fa la gtx680, quest'ultima arriva a circa 80° con ventola al 55/60%, ok è più silenziosa, ma decisamente meno performante in ambito di dissipazione;)
una domanda che mi salta fuori dopo aver letto la tua "mini-rece" tra l'altro fatta davvero bene =)
ma quando occo quindi il limite di potenza lo devo mettere a +20% perche io l'ho sempre tenuto a 0 ... O.O forse è proprio questo che mi impediva di occare come si deve???
mah guarda nn sò...in pratica io la tengo a 1250mhz & 6000mhz @ vcore def. con powertune a +0%...ed è stabilissimo...
si si infatti ho indicato che è il 40% circa più silenziosa della 7970...sto già provvedendo procurandogli una "pezza" arctica :asd:...le temperature poi sono moooolto diverse ;) a favore di amd...
mah guarda nn sò...in pratica io la tengo a 1250mhz & 6000mhz @ vcore def. con powertune a +0%...ed è stabilissimo...
si si infatti ho indicato che è il 40% circa più silenziosa della 7970...sto già provvedendo procurandogli una "pezza" arctica :asd:...le temperature poi sono moooolto diverse ;) a favore di amd...
Infatti, fa più rumore perchè già al 50% sposta molta più aria di quanto la gtx 680 non faccia neanche all' 80%, rumore si, ma temperature davvero bassissime pure in overclock non aumentano di un grado!
Infatti, fa più rumore perchè già al 50% sposta molta più aria di quanto la gtx 680 non faccia neanche all' 80%, rumore si, ma temperature davvero bassissime pure in overclock non aumentano di un grado!
Q8 jackkone :D...ieri quante ne ha sparate :asd: abbiamo capito che cn la fortuna che si ritrova se prende la "MSI HD7970 LIGHTNING" si troverà con l'ASIC QUALITY a 51% e non salirà oltre i 1100mhz xD...
Ale55andr0
27-03-2012, 17:04
SI fa più baccano ma considera che con ventola al 50% non superi i 65/68°, perchè muove molta più aria di quanto fa la gtx680, quest'ultima arriva a circa 80° con ventola al 55/60%, ok è più silenziosa, ma decisamente meno performante in ambito di dissipazione;)
Infatti io la mia la impostavo manualmente perchè non era necessario farla girare ai regimi assurdi che venivano gestiti dai driver non appena partiva crysis :asd:
Poi sono passato alla vapour x e mi si è aperto un mondo, incredibilmente silenziosa, tanto da assicurarmi personalmente che la ventola funzionasse :D debbo però dire che col tempo la dissipazione ha perso sempre piu' efficacia (parlo della vapour) fino a segnarmi temperature di lavoro nell'ordine degli 80-85C° a default senza apparente motivo :stordita: (prima stavo sotto ai 70..)
Infatti io la mia la impostavo manualmente perchè non era necessario farla girare ai regimi assurdi che venivano gestiti dai driver non appena partiva crysis :asd:
Poi sono passato alla vapour x e mi si è aperto un mondo, incredibilmente silenziosa, tanto da assicurarmi personalmente che la ventola funzionasse :D debbo però dire che col tempo la dissipazione ha perso sempre piu' efficacia (parlo della vapour) fino a segnarmi temperature di lavoro nell'ordine degli 80-85C° a default senza apparente motivo :stordita: (prima stavo sotto ai 70..)
Con questa scordati di vedere quelle temperature, 80° non li vedi neanche con il binocolo, pure in overclock;)
Q8 jackkone :D...ieri quante ne ha sparate :asd: abbiamo capito che cn la fortuna che si ritrova se prende la "MSI HD7970 LIGHTNING" si troverà con l'ASIC QUALITY a 51% e non salirà oltre i 1100mhz xD...
Ed io vengo a casa tua e ti sodomizzo a sangue :asd:
Ale55andr0
27-03-2012, 17:07
Domanda sui driver: a me a tutt'oggi il ccc a volte mi si blocca nelle impostazioni, cioè capita di non poter modificare manualmente la velocità della ventola anche abilitando tale funzione tramite l'apposita casellina, a voi capita?
Di ruttazzi?
Beh, è stato mitico!!
Domanda sui driver: a me a tutt'oggi il ccc a volte mi si blocca nelle impostazioni, cioè capita di non poter modificare manualmente la velocità della ventola anche abilitando tale funzione tramite l'apposita casellina, a voi capita?
Mai accaduto con la 7970, mi è capitato con la 5850;)
Ale55andr0
27-03-2012, 17:15
Mai accaduto con la 7970, mi è capitato con la 5850;)
Buono a sapersi :)
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine anche io ho sempre preferito ATI, certo ora non è tanta la differenza e potrebbe dipendere anche dal settaggio dei colori ma vi posso assicurare che ai tempi della geforce 2 vi era una differenza di qualità abissale infatti quando ho montato la radeon 7500 mi sembrava di aver cambiato monitor. Con la Nvidia le immagini sembravano acquarellate x intenderci
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine anche io ho sempre preferito ATI, certo ora non è tanta la differenza e potrebbe dipendere anche dal settaggio dei colori ma vi posso assicurare che ai tempi della geforce 2 vi era una differenza di qualità abissale infatti quando ho montato la radeon 7500 mi sembrava di aver cambiato monitor. Con la Nvidia le immagini sembravano acquarellate x intenderci
infatti ho usato lo stesso monitor per valutare le differenze...su nvidia c'è l'opzione "brillantezza digitale"...si dovrebbe regolare quello...anche se non credo si ottenga la stessa qualità...
4HwGenXX
27-03-2012, 17:27
ma io ho una 7950 però o.O magari ovviamente avendo dei connettori a 6pin invece che 8 come la 7970 prende meno energia dall'ali?? potrebbe essere? oppure forse è realmente il mio ali il problema????
HO QUESTO ALI QUI!!! (http://www.pctuner.net/articoli/alimentatori/716/Alimentatore-Hiper-HPU-5B880-PE-V1--880W-stile-e-potenza/1.html) forse però è vecchiotto e dovrei cambiare????? :confused:
ma io ho una 7950 però o.O magari ovviamente avendo dei connettori a 6pin invece che 8 come la 7970 prende meno energia dall'ali?? potrebbe essere? oppure forse è realmente il mio ali il problema????
HO QUESTO ALI QUI!!! (http://www.pctuner.net/articoli/alimentatori/716/Alimentatore-Hiper-HPU-5B880-PE-V1--880W-stile-e-potenza/1.html) forse però è vecchiotto e dovrei cambiare????? :confused:
mhhh...nn penso...anzi credo proprio di no...non può essere l'alimentatore...prova a mettere a +20%...al max stai nelle specifiche quindi no problem...
beh, ma nn si può pretendere che una 7950 arrivi alle frequenze della 7970,.. specialmente quella di Godrick!:sofico:
4HwGenXX
27-03-2012, 17:41
beh, ma nn si può pretendere che una 7950 arrivi alle frequenze della 7970,.. specialmente quella di Godrick!:sofico:
xD no ma io la vorrei tenere almeno alle freq di default della DICERTCUII 7970 ovvero 1000core e 5500meme :) mi basta e mi avanza!
xD no ma io la vorrei tenere almeno alle freq di default della DICERTCUII 7970 ovvero 1000core e 5500meme :) mi basta e mi avanza!
scusa hwgen ma a quanto ti arriva e con che vcore?
4HwGenXX
27-03-2012, 17:54
scusa hwgen ma a quanto ti arriva e con che vcore?
il discorso è tutto un'altro xD
la vga è di stock a 900 ma anche se metto a 905 crasha spudoratamente xD anche se per dire setto il vcore a 1.2 con tutte le freq default crasha O.O
le cose sono 2 a mio parere :
- o per adesso i tool vari (rbe, msi ab, trixx ecc) sono ottimizzati esclusivamente per la 7970
- o la mia versione della ASUS di OC via software non ne vuole sentire xD
il discorso è tutto un'altro xD
la vga è di stock a 900 ma anche se metto a 905 crasha spudoratamente xD anche se per dire setto il vcore a 1.2 con tutte le freq default crasha O.O
le cose sono 2 a mio parere :
- o per adesso i tool vari (rbe, msi ab, trixx ecc) sono ottimizzati esclusivamente per la 7970
- o la mia versione della ASUS di OC via software non ne vuole sentire xD
azz directcuii...-.-" lascio la parola ad altri...ieri sera un casino con tuning per fargliela mandare indietro...sembra quasi che ci fosse una cospirazione dietro queste schede...
4HwGenXX
27-03-2012, 18:02
azz directcuii...-.-" lascio la parola ad altri...ieri sera un casino con tuning per fargliela mandare indietro...sembra quasi che ci fosse una cospirazione dietro queste schede...
wuahahahah xD fortunatamente la mia non è una DIRECTCUII normale ma un modello TOP, la prima edizione ovvero "ASUS7950DC2" ha dei seri problemi di riscaldamento, la mia "ASUS7950DC2T" pare non risentirne, vi sono in giro anche delle recensioni del mio modello dove l'han spinta fino a 1150mhz...ma io non ho provato!
come temp è splendida non passo mai i 55 - 58gradi :) il discorso è che ci son tutti i vrm e le mem scoperte -.-" mi potreste consigliare dei dissipatorini che potrei montare???? e cosa mettere sui VRM?
wuahahahah xD fortunatamente la mia non è una DIRECTCUII normale ma un modello TOP, la prima edizione ovvero "ASUS7950DC2" ha dei seri problemi di riscaldamento, la mia "ASUS7950DC2T" pare non risentirne, vi sono in giro anche delle recensioni del mio modello dove l'han spinta fino a 1150mhz...ma io non ho provato!
come temp è splendida non passo mai i 55 - 58gradi :) il discorso è che ci son tutti i vrm e le mem scoperte -.-" mi potreste consigliare dei dissipatorini che potrei montare???? e cosa mettere sui VRM?
Non chiedere consigli a Godrick o te la scassa :asd:
4HwGenXX
27-03-2012, 18:06
wuahahahaha xD ho notato che è un super smanettone "overcloccato" tra l'altro xD
cmq cosa mi potreste consigliare????
:huh:
4HwGenXX
27-03-2012, 18:13
:help: :huh:
:help:
indica che software usi...mi sembra impossibile che non possa overclokkarsi..
The Admiral Jokey :)
http://img715.imageshack.us/img715/3923/27032012164.jpg
By buell72 (http://profile.imageshack.us/user/buell72) at 2012-03-27
http://img96.imageshack.us/img96/800/27032012165.jpg
http://img845.imageshack.us/img845/7316/27032012160.jpg
The Admiral Jokey :)
http://img715.imageshack.us/img715/3923/27032012164.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/800/27032012165.jpg
GOOD JOKEY :D
4HwGenXX
27-03-2012, 18:57
indica che software usi...mi sembra impossibile che non possa overclokkarsi..
uso MSI AB, con TRIXX non mi fa occare per via dell'UPLS (che non riesco a disattivare con nulla)
Non tiene i 5000fps stabili?
Ah beh allora non la prendo! :asd:
Ma te che versione hai alla fin fine? non capisco :confused:
Comunque qui (http://www.behardware.com/news/12153/asus-hd-7950-directcu-ii-fault-report.html) mostrano come le temperature registrate dai sensori siano molto inferiori alle normali, uno dei motivi per cui crasha per via del calore.
La scheda in esame è la DC2T, che se ho capito, è proprio il modello che hai te.
Comunque hai provato con il software overclock della Asus? (Asus GPU Tweak)
ps: prossima volta sapphire :asd:
4HwGenXX
27-03-2012, 19:29
Ma te che versione hai alla fin fine? non capisco :confused:
Comunque qui (http://www.behardware.com/news/12153/asus-hd-7950-directcu-ii-fault-report.html) mostrano come le temperature registrate dai sensori siano molto inferiori alle normali, uno dei motivi per cui crasha per via del calore.
La scheda in esame è la DC2T, che se ho capito, è proprio il modello che hai te.
Comunque hai provato con il software overclock della Asus? (Asus GPU Tweak)
ps: prossima volta sapphire :asd:
mnnnnnnnn interessante O.O xD vabbhè anche a default va benone xD (dho!)
edit : gputweak pari pari stessi problemi!
mnnnnnnnn interessante O.O xD vabbhè anche a default va benone xD (dho!)
Se fosse successo a me, sarei incaxxato non poco... visto e considerato che poi la 7950 directcu ii costa più della 7970 reference (che molto probabilmente sale pure bene in overclock )
edit : gputweak pari pari stessi problemi!
Mah strano... ma crasha solo nelle applicazioni 3d o anche subito dopo che imposti l'OC? Provato a flasharci sopra il bios di qualcos'altro? Una sapphire OC per esempio.
4HwGenXX
27-03-2012, 19:53
Se fosse successo a me, sarei incaxxato non poco... visto e considerato che poi la 7950 directcu ii costa più della 7970 reference (che molto probabilmente sale pure bene in overclock )
Mah strano... ma crasha solo nelle applicazioni 3d o anche subito dopo che imposti l'OC? Provato a flasharci sopra il bios di qualcos'altro? Una sapphire OC per esempio.
a flashare uno sapphire no sinceramente o.O adesso provo!
eccomi ufficiale, con una 7970 sapphire reference presa da un amico :)
ho provato solo bf3 alle stesse impostazioni che con le mie 6950@6970 sia come sp che come frequenze mi garantivano un quasi 60fps fisso ovunque.
ho messo frequenze del CCC tutte al massimo, quindi 1125/1575, powertune a +20 e ventole a 55%
15 minuti di multi a 64 giocatori su sharqui peninsula
http://img40.imageshack.us/img40/9249/797011251575.jpg
nonostante la ventola alta, molto più silenziosa delle mie due ex 6970 con ventole al 60% ed anche più fresca.
A livello prestazionale, quasi uguale, tranne nelle panoramiche ed in alcuni casi dove ci sono cali a 50 ed anche meno fps, cosa che non ricordo con il cross. Devo ancora ottimizzare il tutto e sfruttare i nuovi filtri della 7970, un buon risultato considerando che sono passato ad una vga, meno consumi, meno calore, meno casino e prestazioni al 90% identiche ed in alcuni casi superiori.
devo smanetare un pò, che dite come overclock per i 1250 "daily", quanto dovrei dare di voltaggio?
Dipende, se anche tu hai dei "problemi" a sederti ci sta anche a default! :asd:
Sto leggendo dei commenti incredibili su HW Master, nel trd della 680,.. ci chiamano fanboy,....
Minchia i bimbi minchia.....
Sto leggendo dei commenti incredibili su HW Master, nel trd della 680,.. ci chiamano fanboy,....
Segaccia, ti aspetto su ts :asd:
RoUge.boh
27-03-2012, 20:16
per il momento:
http://img862.imageshack.us/img862/9369/7970.png
dite che promette bene?
Si sa che la verde ha i suoi fan.....
per il momento:
http://img862.imageshack.us/img862/9369/7970.png
dite che promette bene?
Si sa che la verde ha i suoi fan.....
Direi di si :)
Non avevo mai visto quel forum comunque: sono in 4gatti, tutti bimbetti, le schede non le ha provate praticamente nessuno di loro (mi pare uno solo di loro le ha), confronti non ne hanno fatti!
Non mi pare ci sia altro da dire!
Maurizio XP
27-03-2012, 20:31
Ciao mi consigliate quale 7950 comprare?
non mi interessa l'oc ma che sia stabile e silenziosa.
Che ne dite della Sapphire Hd7950?
Non avevo mai visto quel forum comunque: sono in 4gatti, tutti bimbetti, le schede non le ha provate praticamente nessuno di loro (mi pare uno solo di loro le ha), confronti non ne hanno fatti!
Non mi pare ci sia altro da dire!
Non ho idea se abbiano testato personalmente le schede, sta di fatto però che ho scritto loro ciò che pensavo.
Non li conosco tutti, ma tra di loro c'è gente in gamba, posso assicurartelo, ma sono però arcistufo di leggere commenti denigratori:muro:
Ciao mi consigliate quale 7950 comprare?
non mi interessa l'oc ma che sia stabile e silenziosa.
Che ne dite della Sapphire Hd7950?
Le reference sono tutte uguali, Asus,Saphire,gigabyte,Msi
Maurizio XP
27-03-2012, 20:36
Le reference sono tutte uguali, Asus,Saphire,gigabyte,Msi
in tal caso devo puntare alla sapphire OC edition che ha il dissipatore dual fan e quindi dovrebbe fare al caso mio?
Non ho idea se abbiano testato personalmente le schede, sta di fatto però che ho scritto loro ciò che pensavo.
Non li conosco tutti, ma tra di loro c'è gente in gamba, posso assicurartelo, ma sono però arcistufo di leggere commenti denigratori:muro:
Con tutto il rispetto gente in gamba non parla o si comporta in quel modo ovviamente secondo me!
E' un discorso unicamente di rispetto ed educazione frega una sega a me se 7970 o 680!
in tal caso devo puntare alla sapphire OC edition che ha il dissipatore dual fan e quindi dovrebbe fare al caso mio?
Beh quella non è reference ma ha un dissipatore custom e mi pare anche un minimo di Oc di fabbrica!
ertruffa
27-03-2012, 20:39
eccomi ufficiale, con una 7970 sapphire reference presa da un amico :)
ho provato solo bf3 alle stesse impostazioni che con le mie 6950@6970 sia come sp che come frequenze mi garantivano un quasi 60fps fisso ovunque.
ho messo frequenze del CCC tutte al massimo, quindi 1125/1575, powertune a +20 e ventole a 55%
15 minuti di multi a 64 giocatori su sharqui peninsula
http://img40.imageshack.us/img40/9249/797011251575.jpg
nonostante la ventola alta, molto più silenziosa delle mie due ex 6970 con ventole al 60% ed anche più fresca.
A livello prestazionale, quasi uguale, tranne nelle panoramiche ed in alcuni casi dove ci sono cali a 50 ed anche meno fps, cosa che non ricordo con il cross. Devo ancora ottimizzare il tutto e sfruttare i nuovi filtri della 7970, un buon risultato considerando che sono passato ad una vga, meno consumi, meno calore, meno casino e prestazioni al 90% identiche ed in alcuni casi superiori.
devo smanetare un pò, che dite come overclock per i 1250 "daily", quanto dovrei dare di voltaggio?
bravo.
per avere i 60 fissi,devi abbassare un po' i filtri:read:
per il dayli,fai una cosa prima esci il grano,poi fai quello che vuoi:sofico:
levando gli scherzi,pei i 1.250 ci vuole un po' di voltaggio,quanto sta a default la sapphire,che non ricordo.
ertruffa
27-03-2012, 20:45
lasciami fare, ti darò la soluzione chiavi in mano, che nonostante sarà estremamente soddisfacente non ti vieterà di comprare 2 680 :D
al massimo 2*780 o come si chiamera':D
cmq la mia asus sta a default a 1.174 di voltaggio per darti un'idea.
Con tutto il rispetto gente in gamba non parla o si comporta in quel modo ovviamente secondo me!
E' un discorso unicamente di rispetto ed educazione frega una sega a me se 7970 o 680!
Ci sono Luca fidati, e t'assicuro che loro non parlano così ;)
Poi però ci sono i babbei, così come anche nei nostri trd, che usano la tastiera a sproposito.
Poi però ci sono i babbei, così come anche nei nostri trd, che usano la tastiera a sproposito.
A proposito di babbei, vieni su ts:asd:
Mi fa piacere per loro se ci sono perfone valide fra loro!
A proposito di babbei, vieni su ts:asd:
Uhmm aspetta,...stasera devo dare udienza alla donna, se no m'ammazza!!:muro:
Tuning Telenovelas ;)...:read:
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
buell corri fa presto :asd:
mirkonorroz
27-03-2012, 21:29
Sul sito della sapphire la SAPPHIRE HD 7970 OC 3GB GDDR5 nelle specifiche sembra richiedere 50W in meno della versione non OC (?) 500W al posto che 550W.
Si saranno sbagliati?
Secondo voi basterebbe il mio alimentatore Enermax Modu 87+ da 600W (12V combined: 50A) per una singola scheda?
E insieme ad una asus (nvidia) engt 240 con 512M gddr5 (che adesso e' affiancata alla 5850) entrambe in "full load" (luxrender/physix permettendo)?
E' diventato un caso, oggi 2° episodio :asd:
buell corri fa presto :asd:
Maledetto!!
Ti stai vendicato di tutte quelle prese per i fondelli?:muro: :muro:
:sofico: :sofico: :sofico:
Sul sito della sapphire la SAPPHIRE HD 7970 OC 3GB GDDR5 nelle specifiche sembra richiedere 50W in meno della versione non OC (?) 500W al posto che 550W.
Si saranno sbagliati?
Secondo voi basterebbe il mio alimentatore Enermax Modu 87+ da 600W (12V combined: 50A) per una singola scheda?
E insieme ad una asus (nvidia) engt 240 con 512M gddr5 (che adesso e' affiancata alla 5850) entrambe in "full load" (luxrender/physix permettendo)?
Basta e ci avanza pure;)
mirkonorroz
27-03-2012, 21:40
Basta e ci avanza pure;)
Ah grazie, mi stavo preoccupando :D
uomo di poca fede
1200mhz gpu
1575mhz vram
voltaggio 1.2
ventola fissa 55%
powertune +20%
giocato quasi un'oretta totale in 2 mappe, firestorm e caspian border, quindi non proprio leggere, anzi...
http://imageshack.us/f/708/firestorm1200157512.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/831/caspian1200157512.jpg/
non mi sembra male e ti dirò che così cloccata le prestazioni sono del tutto analoghe al mio ex cross di 6970, anzi in alcuni casi mi sembrano anche meglio!
avevo provato 1250 a 1.2v e mi era freezato dopo 2 minuti, che dite mi spingo oltre per beccare i 1250 e se si di quanto? non ho problemi a tenere la ventola anche al 60%.
sono basito del guadagno di performance a 1250 rispetto ai 1125, incredibile sta scheda come macina di brutto.
Ottimo risultato;) a 1200 hai le stesse prestazioni di un cross di hd6970, con i consumi e temperature decisamente più basse;)
uomo di poca fede
1200mhz gpu
1575mhz vram
voltaggio 1.2
ventola fissa 55%
powertune +20%
giocato quasi un'oretta totale in 2 mappe, firestorm e caspian border, quindi non proprio leggere, anzi...
non mi sembra male e ti dirò che così cloccata le prestazioni sono del tutto analoghe al mio ex cross di 6970, anzi in alcuni casi mi sembrano anche meglio!
avevo provato 1250 a 1.2v e mi era freezato dopo 2 minuti, che dite mi spingo oltre per beccare i 1250 e se si di quanto? non ho problemi a tenere la ventola anche al 60%.
sono basito del guadagno di performance a 1250 rispetto ai 1125, incredibile sta scheda come macina di brutto.
Q8 :D :D :D :D rapporto prestazioni / OC da record... :fuck:
non voglio parlare in anticipo, ma mi è bastato tirare di 0.25 il voltaggio (default 1.174) per tirare 1200 sul core e ben 200mhz sulle ram ed avere sto botto di performance in più? Non me l'aspettavo, gpuz mi da come asic 77.1, non credo che sia un "record" di qualità, ma comunque penso che non ci vorrebbe molto a tirare 1250 alzando ancora un pochetto il vcore..
ma un dissi aftermarket eventualmente, a parte l'accelero che costa uno sproposito?
Solo accelero vecchio mio, fidati ;)
Se vuoi ti mando una guida mia personale su come montarla in modo esatto ;)
E' diventato un caso, oggi 2° episodio :asd:
2° Episodio
7970 o GTX 680?!?!? dove la compro?...
Stasera su TS CHANNEL
2° Episodio
7970 o GTX 680?!?!? dove la compro?...
Stasera su TS CHANNEL
ma tu hai 2 accelero in crossfire?
si :)
4HwGenXX
27-03-2012, 22:31
ho fashato il bios della SAPPHIRE OC 7950 e adesso posso occare senza problemi =) però devo trovare la stabilità, anche se secondo me il fatto che i vrm siano scoperti non aiuta e tende ad avere un oc limitato, devo trovare una soluzione!!
per adesso clocco da CCC al massimo e vediamo che succede! dopo passo ad MSI AB e TRIXX
uomo di poca fede
1200mhz gpu
1575mhz vram
voltaggio 1.2
ventola fissa 55%
powertune +20%
sono basito del guadagno di performance a 1200 rispetto ai 1125, incredibile sta scheda come macina di brutto.
con che prg hai cloccato? io uso quello della his che è praticamente trixx con un design diverso, hai disabilitato l'ulps? a me tiene tranq a default i 1125, ma se occo a 1200 sul core anche s emetto 1,2 di voltaggio con qualsiasi prg mi ripristina il driver dopo un pò. ho paura ad aumentare di più il voltaggio dopo che leggevo di gente in cui scleravano i vari voltaggi......
4HwGenXX
27-03-2012, 22:39
ragazzi ma da GPUZ come faccio ad aprire l'ASIC quality??? o.O
ragazzi ma da GPUZ come faccio ad aprire l'ASIC quality??? o.O
In alto a sinistra sulla schedina, tasto destro :)
Dopo essermi sbattuto per due settimane in rete alla ricerca di un metodo veramente ottimale per montare questo cooler, ho deciso di studiarmelo da solo.
E' risaputo che il fattore più delicato di questo tipo di cooler è la sezione di alimentazione, i VRM.
Nella mia lunga ricerca, ho scoperto ad esempio che la Ati Radeon HD7950 viene venduta con cooler personalizzati, del tutto privi di dissipatori sui VRM.
E questo accade perché, a differenza dei VRM della HD7970, questi non hanno problemi di temperature.
Tahiti in versione full stream processor è invece alimentato in modo più.... problematico oserei dire.
Durante questa ricerca, ho scoperto che molti utenti, anche gli stessi reviewer, hanno rilevato eccezionali prestazioni a livello temp GPU, ma scarse, se non addirittura inferiori prestazioni rispetto al cooler reference sui VRM.
In molti si sono cimentati nello smontaggio, e nel rimontaggio, ed in pochi hanno ottenuto buoni risultati.
Dunque, io vorrei far di tutti la mia esperienza, in modo che chiunque possa usufruirne.
Per questa procedura, servono, almeno un giorno e mezzo di tempo (meglio quindi due, a meno che non si voglia iniziare o terminare il lavoro di notte;))
Smontare la scheda è una vera sciocchezza, basta svitare TUTTE le vitine sul retro della scheda, e il gioco è fatto, sempre con la dovuta attenzione:)
Eccoci alla scheda nuda.
Pulire con delicatezza la GPU con panno possibilmente sintetico e un filo di alcool (e non come ho visto fare con un CACCIAVITE!!!) per togliere i residui di quella roba che chiamano pasta termica ma che sembra stucco da cornicione.
Usare una matita con gomma all'estremità per pulire i residui di pad termico dai chip vram.
Bene.
Anzitutto, i dissipatori VRM usati in tutte le review che ho visto, assolutamente non vanno bene.
Di solito vengono montati i dissini pari, questi:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2012/02/ACC_9399_DxO.jpg
Addirittura, l'ultimo in alto è troppo piccolo.
Invece, essendo pure disponibile nella confezione originale, vanno usati questi:
http://img804.imageshack.us/img804/2388/16032012120.jpg
By buell72 (http://profile.imageshack.us/user/buell72) at 2012-03-16
Come si può vedere, di quelli senza "dente" oppure detti "pari" ne ho usato uno solo, GRANDE, in fondo, al posto di quello piccolo, che proprio non serve a nulla, e solo perché quello con il "dente" oppure detto ad "L" non c'entra per la presenza di due caps.
Qui si può vedere una foto con i dissini appoggiati sopra COME VANNO MESSI.
Il cerchio rosso denota un dissino ad "L" corto mancante,... mi sono dimenticato di metterlo prima di scattare:stordita:
http://img571.imageshack.us/img571/4725/16032012119.jpg
Lo so,.. la foto fa veramente schifo....:muro:
Da notare che il chip VRAM inferiore, è sormontato da un "mezzo" dissino, la metà esatta di un dissino normale da vram, in quanto il chip vram in questione è più vicino al Tahiti.
Se osservate bene, una volta posizionati i dissini sulle vram, questi saranno tutte alla medesima distanza dal Tahiti, mezzo dissino compreso.
Questa scelta è resa obbligatoria dal fatto che il "piattello" già predisposto al cooler principale è molto ingombrante, ed un dissino normale su quel vram ne impedirebbe il montaggio.
Una volta individuati i dissini che ci servono (ve ne avanzerà poco meno della metà.....) prepariamo quella schifezza dell'impasto,... che poi alla fine, il suo sporco lavoro lo fa bene.:asd:
http://www.overclock3d.net/gfx/articles/2012/01/04112951884l.png
Dunque, qui è semplice:
Vedete quelle due bustine?
Le aprite, le mescolate insieme (il tappo interno della confezione ha ricavato in se anche una vaschetta adatta all'uso) per benino con la spatolina che vedete in foto.
Pronti?
NO!
FERMI!!
Mescolate bene e basta.... bisogna attendere MINIMO due ore.
L'impasto dovrà diventare colloso.
L'attesa la dedicherete alla preparazione del cooler.
Come potete vedere nella foto di cui sopra, ci sono dei distanziali,... bianchi e neri.
Quelli neri potete pure metterli dentro una collanina se volete.
Quelli bianchi invece vanno presi, sempre per benino, se no si perdon facilmente :asdsi: e uniti ai micro bi-adesivi tondi che vedete sempre in foto (sempre di cui sopra:asd:)
Fatto questo,... sul piattello già applicato al cooler principale, individuate il più interno dei tre fori raggruppati per angolo (c'è un quarto foro ancora più interno che va ignorato) e ci applicate i distanziali bianchi che avrete già munito di micro bi-adesivo.
Fatto questo, prendete quel quadratone nero, che è un distanziale adesivo, e lo applicate esattamente sotto al Tahiti, servirà per il piattello di ritenzione.
Passate due ore, controllate che il collante schifoso sia... colloso.... se non vi sembra tale aspettate!
Questa è una cosa basilare.
Quando la pasta è pronta, si mangia... opss...:fagiano: :fagiano:
Ehehhe,.. ho fame... quando è pronto il collante, spatolina muniti, si applica ai dissini precedentemente selezionati (e non sui vari chip) e si applicano, con la dovuta delicatezza, ed in modo PRECISO, assicurandosi che il collante termico ricopra completamente il chip e senza "vuoti".
A proposito,.. quel biadesivo giallo servirebbe per i vrm,... ignoratelo!
Fatto questo, si prende la scheda pari pari, e la si mette.... nel FREEZER.
5 minuti.
Togliere e riporre in piano.
A sto punto siamo pronti?
NO!
Ormai è pomeriggio inoltrato.
Fatevi una partitina col muletto, oppure prendete la vostra ragazza e andate a farvi un giro.
Ci rimetterete le mani domani mattina;)
Buongiorno, dormito bene?
E' il gran giorno:)
Prendete la schedina, con la mano destra, il cooler con la sinistra "accoppiate"... tenete il tutto con la mano destra, prendete il piattello di ritenzione con una vitina già infilata (foto di cui sopra), centrate un foro (distanzial-munito) e avvitate a mano.
Fate la stessa cosa con le altre tre viti.
Stringete a "incrocio" con un buon cacciavite a croce.
Pronti?
SI!
Rimettete la bimba sulla vostra bella macchina e godetevela :)
Vi assicuro che, tralasciando le temp GPU che sono fantastiche, i VRM così facendo saranno al sicuro:)
Good look ;)
4HwGenXX
27-03-2012, 22:44
In alto a sinistra sulla schedina, tasto destro :)
Grazie Buel!!
E' BUONO : SCREEN (http://i.imgur.com/DEBUO.jpg)
79.0% o.O
EDIT : "Buel" hai fatto una guida da paura O.O
minicooper_1
27-03-2012, 22:47
ma a che serve questo ASIC quality? il mio segna 75.9%
Grazie Buel!!
79.0% o.O
Buon dato, dovresti salire bene stando alle medie che ho riscontrato in rete :)
ma a che serve questo ASIC quality? il mio segna 75.9%
E' l'indicatore della "centralità" del wafer del silicio, + è alto, + è propensa a salire di oc, e cmq è di qualità superiore, con temp migliori.
Grazie Buel!!
79.0% o.O
Grazie :)
minicooper_1
27-03-2012, 22:49
E' l'indicatore della "centralità" del wafer del silicio, + è alto, + è propensa a salire di oc, e cmq è di qualità superiore, con temp migliori.
azz che ficata.... grazie:D
Buell di preciso quanto diventa lunga la 7970 (reference) con l'accelero? Ho letto su un sito 12 pollici (30,48 cm), concordi?
Senti...poi per curiosità...non è che puoi postare una foto del crossfire di 7970 con gli accelero :D? Sono curioso di vedere che bestia viene fuori!
Buell di preciso quanto diventa lunga la 7970 (reference) con l'accelero? Ho letto su un sito 12 pollici (30,48 cm), concordi?
Senti...poi per curiosità...non è che puoi postare una foto del crossfire di 7970 con gli accelero :D? Sono curioso di vedere che bestia viene fuori!
Si, + o - siamo li:)
Ecco qualche foto al volo:)
http://img841.imageshack.us/img841/9596/27032012159.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/4881/27032012161.jpg
http://img824.imageshack.us/img824/8066/27032012162.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/3557/27032012163.jpg
Impressionante.....la tua guida all'installazione dell'accelero è già finita nei miei preferiti, consiglierei però okorop di recuperarla e metterla nella prima pagina del thread. Peraltro (con i dovuti adattamenti) credo che possa andare bene anche per la 7950 che, in versione reference, ha un dissipatore davvero scandaloso. Soprattutto se poi la si vuole occare.
L'accelero è complicato da mettere....però....se ci pensate una 7970 reference costa diciamo sui 440 spedita, l'accelero un'altra 60ina di euro e con 500 euro ti fai una 7970 meglio di qualsiasi custom disponibile sul mercato.
EDIT
Buell mi rimangio tutto! Altro che impressionante!!! Tutto questo ben di Dio di hardware e poi....cosa vedo....ti colleghi al monitor tramite porta vga!?!?!?! Te le dovrebbero confiscare quelle 7970 :D:D:D!!!
Impressionante.....la tua guida all'installazione dell'accelero è già finita nei miei preferiti, consiglierei però okorop di recuperarla e metterla nella prima pagina del thread. Peraltro (con i dovuti adattamenti) credo che possa andare bene anche per la 7950 che, in versione reference, ha un dissipatore davvero scandaloso. Soprattutto se poi la si vuole occare.
L'accelero è complicato da mettere....però....se ci pensate una 7970 reference costa diciamo sui 440 spedita, l'accelero un'altra 60ina di euro e con 500 euro ti fai una 7970 meglio di qualsiasi custom disponibile sul mercato.
Intanto l'ho messa nella sezione tecnica delle schede video generale, vediamo se la mettono in rilievo.
Cmq si, questa guida si applica anche alle 7950 ed altre schede, naturalmente con i dovuti accorgimenti dovuti ad eventuali differenze dei pcb :)
EDIT
Buell mi rimangio tutto! Altro che impressionante!!! Tutto questo ben di Dio di hardware e poi....cosa vedo....ti colleghi al monitor tramite porta vga!?!?!?! Te le dovrebbero confiscare quelle 7970 :D:D:D!!!
ehehehee:)
Per il momento sto usando un vecchio CRT da 27 pollici e 100hz :p
Un Sony che fino a poco tempo fa costava qualche milionata, roba da fotografi :)
T'assicuro che non è affatto male:Prrr: :Prrr:
bellissima la guida per l acellero ma secondo me con queste ci vuole circa 20 minuti....e hai il triplo di conduttivita termica
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRA_Rgn53fTWIUQdlkuN-pjGNwgA0cvjBJw-pxzKix_fHtj3-Cs
bellissima la guida per l acellero ma secondo me con queste ci vuole circa 20 minuti....e hai il triplo di conduttivita termica
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRA_Rgn53fTWIUQdlkuN-pjGNwgA0cvjBJw-pxzKix_fHtj3-Cs
Si, ma con quelle i dissini non rimangono al loro posto ;)
Almeno così mi hanno detto.
Poi c'è il problema dell'eventuale smontaggio....
Il cooler ha già la MX4 preapplicata ;)
figurati ne ho montato una decina su gtx 5xx basta metterne una goccia con la punta dello stuzzicadente su ogni vrm....
per staccare scaldi con il phon e non tiri ma ruoti....;)
sempre fatto e quella in due minuti dopo averla impastata è dura...infatti fai due microimpasti uno vrm e uno ram....
ps la guida mettila nella sezione tweaking e modding schede video tanto va bene con tutte le gpu piu o meno...
...PaoloOverclock...
27-03-2012, 23:45
Ragazzi tra qualche giorno sarò dei vostri!!! Ho trovato un hd 7970 direct cu ii top ad un prezzone e spero che il tipo che l'aveva non ha avuto problemi!!! Comunque mi spedisce anche la garanzia e mi ha assicurato che ha usato la scheda solo per constatare il corretto funzionamento e basta per poi inscatolarla e spedirmela. Non vedo l'ora di installarla e vedere se ho anchio qualche problemino come altri....
occhio dcu2 a un prezzone puzza di pacco.....
Ragazzi tra qualche giorno sarò dei vostri!!! Ho trovato un hd 7970 direct cu ii top ad un prezzone e spero che il tipo che l'aveva non ha avuto problemi!!! Comunque mi spedisce anche la garanzia e mi ha assicurato che ha usato la scheda solo per constatare il corretto funzionamento e basta per poi inscatolarla e spedirmela. Non vedo l'ora di installarla e vedere se ho anchio qualche problemino come altri....
E quale sarebbe il prezzo?
4HwGenXX
27-03-2012, 23:53
http://img708.imageshack.us/img708/3557/27032012163.jpg
hai delle pantofole "spettacolari" sono della SAPPHIRE vero? :D :) :muro:
PS: ok l'asic a 79% ma il mio driver si resetta di continuo quando sono in fullscreen...non so proprio cosa fare, magari si sistema con i nuovi driver bhoooooooooooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.