View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
BrunelloXU
30-01-2014, 18:21
Raga ho appena installato gli ultimi driver beta, in quanto i 13.12 whql mi davano problemi con Hitman Absolution.
Insieme ai driver mi ha installato AMD Gaming Evolved, a me non mi interessa però. Come si disinstalla?
Ho provando a disinstallarlo manualmente ma nel gestore di installazione amd non c'è.
Prova dal pannello di Windows, io uso Ccleaner.
Ok sembra che nessuno sappia il limite di voltaggio per le memorie :v
Vabbè altro quesito/problema: se imposto le memorie oltre i 1600mhz gpu-z legge il valore correttamente, sotto stress non creano errori/artefatti ma, una volta chiusa l'applicazione e quindi quando torna in idle, mi crasha la scheda e son costretto a riavviare :(
Qualcuno sa come è possibile risolvere?
7950 vapor-x
Si ma le ram le puoi pure lasciare a default per quel che guadagni e io no toccherei i voltaggi delle RAM sinceramente, concentrati sul core
sauron_x
30-01-2014, 20:49
Prova dal pannello di Windows, io uso Ccleaner.
Non c'è niente con CCleaner, nemmeno da Programmi e funzionalità.
BrunelloXU
30-01-2014, 21:11
io fortunatamente non l'ho mai installato, se da fastidio disabilitalo dai "servizi" di window, non dovrebbe più darti noia!
Arrow0309
30-01-2014, 21:17
Ti consiglio di fare cosi (neanch'io lo installo quel schifo)
Ti scarichi e usi solo Amd Cleanup Utility e disinstalli quindi i driver Amd completamente
Poi reinstalli, in modalita custom e declicchi (soltanto) il soft. raptr in basso sulla lista ;)
sergettoz
30-01-2014, 21:24
Ti scarichi e usi solo Amd Cleanup Utility e disinstalli quindi i driver Amd completamente
Poi reinstalli, in modalita custom e declicchi (soltanto) il soft. raptr in basso sulla lista ;)
Scusate ma l'app di amd clean up utility, funziona su windows otto?
Inviato dal mio Galaxy s4
Gundam1973
30-01-2014, 21:44
Ciao a tutti!
Ora che ho piu o meno sistemato l'impianto a liquido, ho cominciato a smanettare un po piu seriamente sulle ferequenze delle schede. Purtroppo non ho i controlli sui vrm, e i wubbi solo gpu, quindi sono esposto sull'alimentazione anche se ci soffia sopra una 120 una 200. Siccome poggiandoci sopra il dito i vrm ustionano veramente ho fatto una prova empirica applicando una sonda ad aria controllando con aquasuite.
Dunque a 1150@1500 con 1.230v mi rileva max 70° nei bench (valley-heaven-gpuz) nei giochi max 65° è troppo? Considerando che la sonda è ovviamente esterna quanti gradi in piu ci saranno la sotto?
Edit: i vgpu sono 1.244 una e 1.256 l'altra
BrunelloXU
30-01-2014, 21:59
Ciao a tutti!
Ora che ho piu o meno sistemato l'impianto a liquido, ho cominciato a smanettare un po piu seriamente sulle ferequenze delle schede. Purtroppo non ho i controlli sui vrm, e i wubbi solo gpu, quindi sono esposto sull'alimentazione anche se ci soffia sopra una 120 una 200. Siccome poggiandoci sopra il dito i vrm ustionano veramente ho fatto una prova empirica applicando una sonda ad aria controllando con aquasuite.
Dunque a 1150@1500 con 1.230v mi rileva max 70° nei bench (valley-heaven-gpuz) nei giochi max 65° è troppo? Considerando che la sonda è ovviamente esterna quanti gradi in piu ci saranno la sotto?
è abbastanza a spanne, però 70°C con una sonda potrebbe, ripeto potrebbe, voler dire anche 80°C effettivi.
La mia Asus non sale mai sopra i 60 sui vrm.
finchè rimani sotto i 90 credo sia ok.
Per l'AMD cleanup utility, mi unisco alla domanda, funziona su 8 e 8.1?
sauron_x
30-01-2014, 23:01
Alla fine ho fato così. Hp fatto prima :D
Grazie a tutti ;)
Vince360
31-01-2014, 00:03
Scusate ma l'app di amd clean up utility, funziona su windows otto?
non funziona su w8/8.1, se la usate imcasinate il sistema operativo :) usate display driver uninstaller ;)
RoUge.boh
31-01-2014, 07:38
Io uso per pulire tutto driver fusion ^^
Inviato dal mio Nexus 5
obiwan-80
31-01-2014, 07:55
Ciao a tutti!
Edit: i vgpu sono 1.244 una e 1.256 l'altra
Io ti consiglio di provare con una pistola termica, punti il laser dove vuoi e misuri, e' molto precisa 0,5-1°+/-
BrunelloXU
31-01-2014, 10:08
Io ti consiglio di provare con una pistola termica, punti il laser dove vuoi e misuri, e' molto precisa 0,5-1°+/-
Non provare con la pistola termica (quella spara aria bollente :p:D:p:D)
Tornando seri, un utente ha preso uno di questi termometri a infrarossi, sono così precisi? Ma soprattutto a quanto costano?
Potrebbe essere utile per migliorare il raffreddamento del case.
Sent from my LG-P760 using Tapatalk
Salve ragazzi...
Possiedo un notebook Santech G 27 con Crossfire di HD7970M,con sistema operativo Win 7 64 bit aggiornato.
Circa 2 giorni fa ho aggiornato i drivers catalyst alla versione 13.9 (rilasciata dal produttore)
Dopo gli entusiasmi iniziali,in quanto ho riscontrato miglioramenti netti delle performance delle VGA,mi sono accorto di un problema:
Quando il crossfire è attivo,se vado in Gestione Dispositivi --> Dispositivi di sistema mi compaiono 3 voci "Controlle per high definition audio" e a ridosso di quello centrale mi compare la freccina nera verso il basso che mi indica che tale dispositivo è stato disabilitato con codice di errore 22.
Anche se lo riattivo manualmente il dispositivo,nel momento in cui riavvio Windows lo ritrovo di nuovo disabilitato!
Le ho provate tutte:
1) Ho installato gli ATI HDMI Audio Device drivers dal sito realtek
2) Ho installato gli ultimi drivers disponibili per la scheda audio realtek
2) Ho disinstallato / reinstallato i drivers delle HD7970 (versione 13.9 )sia con che senza i driver ATI HDMI
ma purtroppo sempre la stessa cosa! lo disabilita...
Dunque da quello che mi pare di aver capito l'errore si genera in quanto questo "Controller per high definition audio" va ad utilizzare ovvero viene ubicato sullo stesso bus "PCI 2" di una delle 2 vga HD7970....INFATTI ho fatto la prova....viene riabilitato solo se disattivo il Crossfire...
quindi per risolvere il conflitto di risorse dovrei disabilitare il crossfire,ma ciò non avrebbe senso,visto che a me serve tenerlo sempre attivo...
La cosa strana è che con i drivers catalyst vecchi ciò non si verificava,però come vi dicevo non vorrei downgradare i drivers in quanto con questi nuovi ho avuto un miglioramento delle performace delle VGA stando ai test di circa il 15% netto.
Preciso che comunque l'audio del notebook e le vga funzionano regolarmente.
Secondo voi cosa posso fare? E' successa anche a qualcuno di voi sta cosa? Quel "controller per high definition audio" disabilitato cosa potrebbe comportare in termini di malfunzionamenti? Sarebbe possibile rimuoverlo del tutto da gestione periferiche? e se lo facessi ciò cosa comporterebbe?
Grazie a tutti anticipatamente
http://imageshack.com/a/img809/9536/vyyj.png
BrunelloXU
31-01-2014, 11:00
La 7970m è una 7870 quindi prova a chiedere nel tread delle 78xx se qualcuno c' il cross ha questo problema
Strato1541
31-01-2014, 12:01
Salve ritorno con una domanda...Ho abbandonato il progetto a liquido, in quanto troppo costoso..Stavo valutando di installare un accelero xtreme..Per diminuire il calore e la rumorosità(molto fastidiosa) in full
Qualcuno ha qualche esperienza da riportare?Otterrei un significativo miglioramento?Soprattutto per quanto riguarda il rumore?Grazie!
Salve ritorno con una domanda...Ho abbandonato il progetto a liquido, in quanto troppo costoso..Stavo valutando di installare un accelero xtreme..Per diminuire il calore e la rumorosità(molto fastidiosa) in full
Qualcuno ha qualche esperienza da riportare?Otterrei un significativo miglioramento?Soprattutto per quanto riguarda il rumore?Grazie!
chiunque abbia provato un accelero sulle 7970 non trova nient'altro di meglio se non il iquido. se ora puoi ancora trovare gli accelero 7970 buon per te, io dico solo che ne ho due e come silenzio e performance non c'è scheda che tenga
randomxx
31-01-2014, 12:53
Ciao a tutti mi iscrivo come nuovo possessore di una HD7950 BOOST SAPPHIRE DUAL X.
Strato1541
31-01-2014, 12:58
chiunque abbia provato un accelero sulle 7970 non trova nient'altro di meglio se non il iquido. se ora puoi ancora trovare gli accelero 7970 buon per te, io dico solo che ne ho due e come silenzio e performance non c'è scheda che tenga
Anche in full sono inudibili? Perchè saranno in full 24/24..
obiwan-80
31-01-2014, 13:25
Ho avuto l'occasione di prendere una xfx r9 280x dd, che dire, mai vista una scheda cosi' rifinita nel dettaglio, a confronto la mia dual-x sembra un rottame, per ora l'ho solo montata e ho constatato che ha il voltaggio sbloccato e i sensori sui vrm, provato un valley, rimane freschissima e molto silenziosa, sempre parlando rispetto alla dual, sono contrario al crossfire in quanto ne avevo uno con le 7870, ma se mai lo riprovo magari coi nuovi driver 14.1, poi deciso.
Comunque da xfx non mi aspettavo una scheda del genere, hanno fatto un grande passo in avanti rispetto alle vecchie schede, appena riesco posto delle foto, la migliore che abbia mai avuto.
Overb00st
31-01-2014, 15:49
io valuterei anche un gelid icy vision-a, l'ho appena preso a 50 euro spedito sulla baia, silenzioso, più corto dell'accelero ma occupa 3 slot, temp max stock 50°, in oc 65°
io valuterei anche un gelid icy vision-a, l'ho appena preso a 50 euro spedito sulla baia, silenzioso, più corto dell'accelero ma occupa 3 slot, temp max stock 50°, in oc 65°
Interessante ma per chi ha un cross non lo consiglio, l'accelero occupa 2,5 slot e un minimo minimo di spazio ce l'ha
Anche in full sono inudibili? Perchè saranno in full 24/24..
La differenza tra full e idle e ridicola in termini di rumore, io ho il profilo messo con MSI ab molto aggressivo, a 30° già al 50% e a 60° al 100% e non mi danno per niente fastidio, piuttosto sento la ventola dell'alimentatore. Se puoi ancora acquistarlo io te lo consiglio anche se il montaggio é un po complesso ti darà molte soddisfazioni
:.Luca.:
31-01-2014, 17:00
scusate ma i nuovi driver amd 14.1 beta (mantle) non dovevano uscire oggi??? non c'è nemmeno l'ombra... :confused:
BrunelloXU
31-01-2014, 17:09
scusate ma i nuovi driver amd 14.1 beta (mantle) non dovevano uscire oggi??? non c'è nemmeno l'ombra... :confused:
sono in ritardo perché è stato trovato un bug, usciranno per i reviewers questa sera tardi e per il pubblico tra 24 ore circa.
Arrow0309
31-01-2014, 17:32
Ho avuto l'occasione di prendere una xfx r9 280x dd, che dire, mai vista una scheda cosi' rifinita nel dettaglio, a confronto la mia dual-x sembra un rottame, per ora l'ho solo montata e ho constatato che ha il voltaggio sbloccato e i sensori sui vrm, provato un valley, rimane freschissima e molto silenziosa, sempre parlando rispetto alla dual, sono contrario al crossfire in quanto ne avevo uno con le 7870, ma se mai lo riprovo magari coi nuovi driver 14.1, poi deciso.
Comunque da xfx non mi aspettavo una scheda del genere, hanno fatto un grande passo in avanti rispetto alle vecchie schede, appena riesco posto delle foto, la migliore che abbia mai avuto.
Buono a saperlo in quanto la "potrei" prendere anch'io per il cf :cool:
Arrow0309
31-01-2014, 17:46
Visto che avete parlato ultimamente dell'accelero come "must" prima del liquido voglio aggiungere, spec a chi ha in mente un cf setup dove lo spessore del grosso accelero non rimane indifferente, vi voglio svelare una soluzione più economica, poco rischiosa, ma io l'ho trovata (per la terza volta) molto valida:
La Coolaboratory Liquid Ultra
Messa poco fa sulla mia 7970 DualX OC Boost ingorda di voltaggi, una scheda che gli era già stata cambiata la pasta termica stock e andava pure bene, test fatti con due sessioni di Unigine Valley in Extreme HD col OC a 1175/1550 @ 1.281v (il primo test intorno a una sett.fa, appena montai per bene l'hardware nel mio nuovo case): :cool:
- Tim siliconica di qualità, 66° max vga, 72% max fan speed
http://s24.postimg.org/w16b7utsl/Intake_gpu.jpg (http://www.xtremeshack.com/photos/20140131139118929203635.jpg)
- Coolaboratory Liquid Ultra, 61° max vga, 64% max fan speed
http://s24.postimg.org/siubbgswl/Clipboard01.jpg (http://www.xtremeshack.com/photos/20140131139118931191897.jpg)
Visto che ora anche la ventola rimane più bassa direi che i risultati parlano da soli ;)
BrunelloXU
31-01-2014, 17:55
notevole, veramente. Peccato perdere la garanzia, lo farei al volo se non ci fosse quel dannato adesivino... :muro:
Niente mantle per le 79xx e 280x per ora.
I driver supportano solo le 290 e le 260x
Anche se dice ha messo fuori un bench fatto da loro con la 7970 quindi non mi preoccuperei, i vantaggi sembrano buoni con cpu medio basse, speriamo bene, FORZA AMD
quali driver consiglieresti ora per una 7970? sono fermo a driver da parecchi mesi (tipo 3 mi pare) :D
accetto consigli da tutti! dovrei ancora a vere i beta 13.qualcosa, quelli che andavano bene all uscita di bf4
Interessante ma per chi ha un cross non lo consiglio, l'accelero occupa 2,5 slot e un minimo minimo di spazio ce l'ha
pero' mi pare che l'accelero sia 30,5 cm, serve un full tower, nel 690II per esempio non mi starebbe.
tra l'altro diffido un po' di queste soluzioni, spesso ti raffreddano il die ma magari lasciano scoperti o dissipati passivamente i vrm, personalmente preferisco spendere per buoni dissi custom lato cpu e comprare vga gia' customizzate, per esempio della 7970 vapor sono molto soddisfatto anche lato dissi...
poi ovviamente imho eh?
sergettoz
31-01-2014, 18:43
Sto impazzendo!
Ho gli ultimi ufficiali, ma quel maledettissimo di bf4 dice che ho i 13.11 non facendomi funzionare ne mouse ne tastiera!
Che faccio butto tutto dalla finestra?
BrunelloXU
31-01-2014, 19:19
Sto impazzendo!
Ho gli ultimi ufficiali, ma quel maledettissimo di bf4 dice che ho i 13.11 non facendomi funzionare ne mouse ne tastiera!
Che faccio butto tutto dalla finestra?
SI, però prima aspetta che passo sotto casa tua :D :D :D
sorry, non saprei cosa dirti, come hai disinstallato i vecchi?
sergettoz
31-01-2014, 19:37
SI, però prima aspetta che passo sotto casa tua :D :D :D
sorry, non saprei cosa dirti, come hai disinstallato i vecchi?
:D:D:D
Ora va!
Ho ripulito tutto e usato display driver unistaller :)
BrunelloXU
31-01-2014, 19:51
Ora va!
Ho ripulito tutto e usato display driver unistaller :)
'azz e me lo dici solo ora? sono già verso bologna :sofico:
sergettoz
31-01-2014, 21:16
'azz e me lo dici solo ora? sono già verso bologna :sofico:
:asd: ....:fuck:
meadfrodo75
01-02-2014, 00:55
Da oggi sono dei vostri...praticamente un paio di ore fa ho finito penare per ficcare la Sapphire r9 280 dual-x nel case che ho in firma (con un ali non modulare) in sostituzione di una 7850 . Ho fatto un pò di prove e mi sembra che data la situazione le temperature siano discrete, sono sui 70 gradi.
Avrei due domande : ho fatto un valley bench, sono sui 1489 punti a frequenze di default, è ok come risultato?
Quali frequenze dovrebbe reggere questa scheda senza toccare i voltaggi? ho un case molto piccolo (è un htpc) e non mi va di salire troppo con le temperature:)
meadfrodo75
01-02-2014, 00:58
bella scheda, se mi fosse entrate nel case avrei preso quella ;)
DottorLeo
01-02-2014, 02:01
Tomshw (quello inglese) ha ricevuto i driver da AMD, manca veramente poco :D
http://www.tomshardware.com/news/amd-mantle-drivers-download,25927.html
obiwan-80
01-02-2014, 06:30
bella scheda, se mi fosse entrate nel case avrei preso quella ;)
Si esatto, da quanto e' bella mi dispiaceva montarla, e mi dispiacera tanto venderla in futuro, oggi vi metto le foto.
meadfrodo75
01-02-2014, 08:13
Si esatto, da quanto e' bella mi dispiaceva montarla, e mi dispiacera tanto venderla in futuro, oggi vi metto le foto.
Obiwan, e per le mie domande di sopra? Potresti darmi dei feedback/consigli?:help:
obiwan-80
01-02-2014, 12:03
In valley devi mettere il preset extreme hd, a default dovresti essere sui 1800-1900, prova poi fammi sapere.
La mia dual a default arriva a 1080 mhz, pero' alzando il voltaggio sale abbastanza, l'unica cosa che questa scheda non ha i sensori sui vrm, percio' e' meglio non strafare col voltaggio.
BrunelloXU
01-02-2014, 12:21
ecco i primi bench con mantle su BF4:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_mantle_preview,1.html
che dire, elimina il bottleneck dato da cpu lente, sembra molto buono.
aspettiamo i test con altre cpu.
meadfrodo75
01-02-2014, 12:21
In valley devi mettere il preset extreme hd, a default dovresti essere sui 1800-1900, prova poi fammi sapere.
La mia dual a default arriva a 1080 mhz, pero' alzando il voltaggio sale abbastanza, l'unica cosa che questa scheda non ha i sensori sui vrm, percio' e' meglio non strafare col voltaggio.
e allora c'è qualcosa che non va, a default con il present extreme sono a 1586, troppo basso. se provo ad alzare le frequenze (no voltaggi) a 1150 il pc si blocca.
BrunelloXU
01-02-2014, 12:25
e allora c'è qualcosa che non va, a default con il present extreme sono a 1586, troppo basso. se provo ad alzare le frequenze (no voltaggi) a 1150 il pc si blocca.
significa che oltre 1150MHz non va senza overvolt, è abbastanza normale per una 280x
obiwan-80
01-02-2014, 12:28
1586 e' basso come punteggio, controlla nella applicazioni del catalyst control center che sia tutto a default.
meadfrodo75
01-02-2014, 12:34
1586 e' basso come punteggio, controlla nella applicazioni del catalyst control center che sia tutto a default.
sisi tutto default...formattone??
obiwan-80
01-02-2014, 12:48
Non saprei, se 6 sicuro che sei a default nel control center e non hai attivato altre impostazioni in altri programmi, prova a monitorare l'utilizzo della gpu, vedi se sta al 98-99%.
meadfrodo75
01-02-2014, 12:54
Non saprei, se 6 sicuro che sei a default nel control center e non hai attivato altre impostazioni in altri programmi, prova a monitorare l'utilizzo della gpu, vedi se sta al 98-99%.
Sisi ho re installato i driver (dopo accorta pulitura). In MSI afterburner l utilizzo della cpu è al 99. Strana questa cosa, comunque ho una partizione che uso proprio per i test reinstallo li è vediamo.
Potrebbe essere un problema di alimentazione? sulla linea da 8 ho dovuto collegare l adattatore 1+1 molex...che dici?
meadfrodo75
01-02-2014, 12:56
significa che oltre 1150MHz non va senza overvolt, è abbastanza normale per una 280x
Capito grazie , il,problema della performace basse resta però ....:doh:
BrunelloXU
01-02-2014, 13:00
Sisi ho re installato i driver (dopo accorta pulitura). In MSI afterburner l utilizzo della cpu è al 99. Strana questa cosa, comunque ho una partizione che uso proprio per i test reinstallo li è vediamo.
Potrebbe essere un problema di alimentazione? sulla linea da 8 ho dovuto collegare l adattatore 1+1 molex...che dici?
questo è il problema, non dovrebbe essere così alto, anzi 99% significa cpu "inchiodata" ci dev'essere qualche programma che ti usa la cpu.
come mai hai usato l'adattatore molex? ho il tuo stesso psu, ha il connettore 8Pin. Tra l'altro è un buon alimentatore, stà sopportando anche l'overvolt della mia 280x, quindi non è sicuramente un problema di alimentazione.
ecco i primi bench con mantle su BF4:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_mantle_preview,1.html
che dire, elimina il bottleneck dato da cpu lente, sembra molto buono.
aspettiamo i test con altre cpu.
mizzica!..niente male mantle
obiwan-80
01-02-2014, 13:22
99% di utilizzo della cpu vuol dire che 6 cpu limited, se invece l'utilizzo della gpu e' 99% allora e' ok
meadfrodo75
01-02-2014, 13:27
99% di utilizzo della cpu vuol dire che 6 cpu limited, se invece l'utilizzo della gpu e' 99% allora e' ok
Scusatemi intendevo dire 99 GPU. Ho usato l adattatore perché il 4+4 era sulla ms e un altro da otto non entrava! Non chiedetemi perché potrebbe essere l adattatore molex il problema? Mi pare comunque strano :muro:
BrunelloXU
01-02-2014, 13:42
Scusatemi intendevo dire 99 GPU. Ho usato l adattatore perché il 4+4 era sulla ms e un altro da otto non entrava! Non chiedetemi perché potrebbe essere l adattatore molex il problema? Mi pare comunque strano :muro:
hai fatto un po' di confusione con i connettori
il tuo alimentatore ha :
4+4 Pin EPS per la scheda madre
8 Pin EPS sempre per la scheda madre
6 Pin PEG Per la scheda video
6+2 Pin PEG sempre per la scheda video
il connettore 8 Pin EPS NON è compatibile con le schede video (non ci entra)
Quindi FILA A MONTARE I CONNETTORI GIUSTI SULLA GPU :p
meadfrodo75
01-02-2014, 13:56
hai fatto un po' di confusione con i connettori
il tuo alimentatore ha :
4+4 Pin EPS per la scheda madre
8 Pin EPS sempre per la scheda madre
6 Pin PEG Per la scheda video
6+2 Pin PEG sempre per la scheda video
il connettore 8 Pin EPS NON è compatibile con le schede video (non ci entra)
Quindi FILA A MONTARE I CONNETTORI GIUSTI SULLA GPU :p
Aspetta ma credo di non averlo un connettore 6+2 peg, sei sicuro? Riaprire quel case è un bordello ma se mi dici che il problema può essere dipeso dai molex corro a prendere il cacciavite
francisco9751
01-02-2014, 14:33
Raga piccola info, stavo provando un po' di oc.. Allora la mia vapor-x 7950 di default ha un vddc di 1,25..su trixx me lo fa spostare fino a 130..ma provando in benchmark.. Il vddc non è mai salito sopra gli 1,24...vuol dire che la vga è bloccata a 1,25?
Tapatalked with Nexus4
BrunelloXU
01-02-2014, 14:38
Aspetta ma credo di non averlo un connettore 6+2 peg, sei sicuro? Riaprire quel case è un bordello ma se mi dici che il problema può essere dipeso dai molex corro a prendere il cacciavite
se hai l'XFX Pro 550w sono sicurissimo, è il mio stesso alimentatore.
potrebbe essere quello il problema, non arriva abbastanza corrente dai due molex, comunque anche se non fosse quello il problema io monterei i connettori giusti senza adattatori ;)
The Witcher
01-02-2014, 14:55
Lunedì arriva la 280x XD
A breve sarò dei vostri :D
obiwan-80
01-02-2014, 15:33
Benvenuto nel club, hai fatto bene. :D
BrunelloXU
01-02-2014, 15:34
Lunedì arriva la 280x XD
A breve sarò dei vostri :D
bene ;) , curiosità, perché sei passato dalla 680 alla 280x?
Raga piccola info, stavo provando un po' di oc.. Allora la mia vapor-x 7950 di default ha un vddc di 1,25..su trixx me lo fa spostare fino a 130..ma provando in benchmark.. Il vddc non è mai salito sopra gli 1,24...vuol dire che la vga è bloccata a 1,25?
Tapatalked with Nexus4
con ab beta18 arriva a 1.300v effettivi senza problemi. provalo.
francisco9751
01-02-2014, 16:19
con ab beta18 arriva a 1.300v effettivi senza problemi. provalo.
grazie della dritta..ma sta gpu è un po' sfigatella..non prende manco i 1150 con 1,25..la mia 7950 dual-x prendeva i 1150 con 1.15..quindi mi sa che non la overvolto nemmeno..tanto
meadfrodo75
01-02-2014, 16:20
se hai l'XFX Pro 550w sono sicurissimo, è il mio stesso alimentatore.
potrebbe essere quello il problema, non arriva abbastanza corrente dai due molex, comunque anche se non fosse quello il problema io monterei i connettori giusti senza adattatori ;)
Grazie dell info :), tra i mille connettori mi era sfuggito il 6+2 (ai miei tempi esistevano solo quelli bianchi, oggi è un delirio hehe) ora ho collegato tutto correttamente (altra sudata per ficcare tutto dentro il case, dovevo prendere un ali modulare , ma oramai....)
Purtroppo il problema rimane. Ora installando nella partizione test, a questo punto provo da una situazione pulita. Avete consigli se dovessi continuare ad avere questi punteggi? faccio altri bench? aggiorno il bios della sm? Accendo un cero a San silicio? :/
BrunelloXU
01-02-2014, 16:24
Grazie dell info , tra i mille connettori mimerà sfuggito il 6+2, ora ho collegato tutto correttamente (altra sudata per roca pare tutto dentro il case)....
Purtroppo il,provlema rimane, sto installando nella partizione test a quanto punto provo da una situazione pulita. Avete consigli se dovessi. Ostiniate ad avere questi punteggi, faccio altri bench, aggiorno il bios della sm? Accendo un cero a sa silicio?
io andrei di installazione pulita a questo punto. e che san silicio ti assista :D
meadfrodo75
01-02-2014, 16:40
io andrei di installazione pulita a questo punto. e che san silicio ti assista :D
L ho acceso :)
Ma in una situazione del genere la scheda sarebbe da rma?
The Witcher
01-02-2014, 16:59
bene ;) , curiosità, perché sei passato dalla 680 alla 280x?
Principalmente per grossi problemi con i driver. L'ho provate tutte, ad aspettare aggiornamenti e a cercare di risolvere con vari programmi fino a formattare.
I problemi più grossi sono stati crash improvvisi o, in gioco, texture che alle volte andavano e venivano (dishonored, bioshock infinite, rage e team fortress 2).
Per ati invece sono molto curioso di questo mantle.
Saluti!
obiwan-80
01-02-2014, 18:42
Sto provando il cross, con la dual x che butta aria dentro il case nella parte posteriore, mentre la xfx butta aria verso la paratia laterale, il problema è che ho una ventola da 200 proprio sulla paratia laterale che fino ad oggi sparava aria dentro il case, adesso con la xfx che butta aria appunto verso la paratia laterale, non so cosa fare, la lascio in immissione o la metto in estrazione?
meadfrodo75
01-02-2014, 18:52
L ho acceso :)
Ma in una situazione del genere la scheda sarebbe da rma?
Niente san silicio non mi vuole bene, stesse performance anche da partizione pulita wn 7 sp1 a questo punto avete consigli? Me la tengo così? Voi cosa fareste?
BrunelloXU
01-02-2014, 19:09
Niente san silicio non mi vuole bene, stesse performance anche da partizione pulita wn 7 sp1 a questo punto avete consigli? Me la tengo così? Voi cosa fareste?
molto strano, prova a fare un bench con qualche gioco
Se mi dici che giochi hai faccio le stesse prove e confrontiamo
obiwan-80
01-02-2014, 19:35
Prova un 3dmark 11 e dimmi il graphics score, a che frequenze tieni la scheda?
meadfrodo75
01-02-2014, 19:53
Prova un 3dmark 11 e dimmi il graphics score, a che frequenze tieni la scheda?
Frequenze di default ora faccio un bench con 3D 11 ( devo scaricarlo). Inizio a pensare che sia un problema di performance / compatibilità con la mia scheda madre. Avete notizie di incompatibilità del ciò set asrock h77m con le r9?
Comunque grazie per l aiuto una cosa così è veramente strana....
BrunelloXU
01-02-2014, 20:07
non credo sia un problema della scheda madre, l'hai messa nel primo slot la gpu vero?
Prova se proprio ad aggiornare il bios.
meadfrodo75
01-02-2014, 20:26
Ho risolto! Magari per voi è una cosa banale, comunque la scrivo qui forse potrá essere di aiuto ad altri anche perché di specifico sull argomento non ho trovato nulla in internet. Per avere delle buone performance con scheda madre asrock h77m e radeon serie 9 280x , 7970 ecc bisogna abilitare nella gestione del north bridge della mainboard l'Intel Virtualization Technology: VT-d (che fino a 10 min non sapevo neanche cosa fosse e che sembrerebbe ininfluente per le performance della scheda video :eek: ) ora con valley ho un punteggio di 1845, e posso godermi per bene la mia nuova scheda :cool: La disavventura è stata comunque utile per ricablare e collegare meglio l alimentazione alla scheda :D
Vi ringrazio tantissimo per il supporto , anche morale (gli utenti di questo forum restano per me un punto di riferimento per conoscenze e disponibilità ). Ora vi saluto vado a riaccendere il cero a San silicio....a scanso di equivoci :sofico:
obiwan-80
01-02-2014, 20:44
Non dovrebbe c'entrare virtu, che io sappia abbina la gpu principale a quella integrata della scheda madre, ma non porta benefici.
meadfrodo75
01-02-2014, 20:55
Non dovrebbe c'entrare virtu, che io sappia abbina la gpu principale a quella integrata della scheda madre, ma non porta benefici.
Unica altra cosa che ho modificato è l impostazione del pci da default a express però nel manuale della mia scheda madre c'è scritto che default vuol dire express, quindi in teoria non dovrei aver cambiato questa impostazione. A questo punto inizio a pensare che sia stato questo :confused:
nessuno29
01-02-2014, 22:25
Se non sbaglio Lucid virtu non c'entra niente con intel vtd
BrunelloXU
01-02-2014, 22:57
Se non sbaglio Lucid virtu non c'entra niente con intel vtd
esatto, vtd è una feature per la virtualizzazione delle periferiche mi sembra.
meadfrodo75
01-02-2014, 23:11
esatto, vtd è una feature per la virtualizzazione delle periferiche mi sembra.
Allora evidentemente il present default del pci a dispetto di quello che dichiara il manuale non è express. Altra spiegazione non c'è . La cosa strana e che ora la vga va comunque bene, indipentemente sia dal settaggio della virtu sia dal pci, ovvero default o express è uguale :confused: :confused:
obiwan-80
01-02-2014, 23:17
Va bene cosi', goditi la tua bestiolina!;)
Catalys 14.1 beta driver usciti:
download (http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Windows%207%20-%2064)
meadfrodo75
02-02-2014, 08:33
Va bene cosi', goditi la tua bestiolina!;)
:D
Fantomatico
02-02-2014, 08:34
Catalys 14.1 beta driver usciti:
download (http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Windows%207%20-%2064)
Appena ho tempo li provo su BF 4...
Quale procedura consigliate per fare una pulizia ottimale dei driver attuali?
BrunelloXU
02-02-2014, 08:49
Appena ho tempo li provo su BF 4...
Quale procedura consigliate per fare una pulizia ottimale dei driver attuali?
questo programma è perfetto, funziona anche per w8 e w8.1
http://www.guru3d.com/files_details/guru3d_driver_sweeper_(no_installer).html
facci sapere i test!
Fantomatico
02-02-2014, 10:10
questo programma è perfetto, funziona anche per w8 e w8.1
http://www.guru3d.com/files_details/guru3d_driver_sweeper_(no_installer).html
facci sapere i test!
Ti ringrazio. Faro' dei test accurati appena possibile, il fatto è che ho il pc fisso nella mia seconda casa e non so di preciso quando ci vado...per cui vi aggiorno appena posso, ma non sarà prestissimo.
installati, per ora provato solo il 3d mark e ho perso un bordello di punti :stordita:
installati, per ora provato solo il 3d mark e ho perso un bordello di punti :stordita:
come peggiorano le performance?
posta gli screen nel caso....
come peggiorano le performance?
posta gli screen nel caso....
appena lo rifaccio posto, mi pare che ho fatto 6700 di totale su fire strike contro i precedenti 7500 o giu' di li, 7970 @1215/1600 e i52500k@4500
Overb00st
02-02-2014, 11:29
ragazzi qualcuno di voi che usa radeon pro, ho fatto un profilo per bf3 con v-sync dinamico e settato il monitor a 60hz ma in game segna sempre 59fps fissi. Sono corretti oppure sono 60 ma il programma ne mostra 59? il gioco fila liscio nessuno scatto/stuttering
abcdeeeeff
02-02-2014, 12:43
Qualcuno ha per caso provato i nuovi driver su ubuntu 13.10?
Ho una 7950, ma non ho voglia di rimanere un pomeriggio a impazzire nel caso non vadano...
X Fleshcoated
02-02-2014, 13:13
Ragazzi ho una 7970 vapor-x ghz edition 3GB in garanzia, nel momento dell'attesa, se pensassi ad un cf dovrei prendere lo stesso identico modello o potrei anche prendere una 280x vapor o altra serie?
Poi su che programmi posso basarmi su dei bench completi?
Grazie ragazzi
Ragazzi ho una 7970 vapor-x ghz edition 3GB in garanzia, nel momento dell'attesa, se pensassi ad un cf dovrei prendere lo stesso identico modello o potrei anche prendere una 280x vapor o altra serie?
Poi su che programmi posso basarmi su dei bench completi?
Grazie ragazzi
puoi fare un cf sia con un'altra 7970 vapor, una 7970 qualsiasi e anche con una 280x, ovviamente se metti in cf una 7970 liscia e una gigahertz edition ti andranno entrambe alla frequenza piu' bassa, ovvero quella della liscia se non la overclocchi.
secondo me visti i prezzi conviene la 280 visto che si trova a parecchio meno rispetto alle 7970 custom.
bench i soliti, valley, heaven, 3dmark 2013, 3dmark 11, vantage o i bench dei vari giochi piu' pesanti.
che problema aveva la vapor che hai mandato in rma?
Salve ragazzi dopo un pò che non mi faccio sentire ecco che vi scrivo un parere sui nuovi driver...testato con configurazione in firma...
Vi propongo le varie configurazioni con cui le ho provate...bf4 era settato tutto su ULTRA - AA Differito 2x - POST AA ALTO - 2560x1600 - SCALA RISOLUZIONE 115% :
BF4 + MANTLE - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: OFF - FRAME PACING: ON -V-SYNC IN GAME: ON Disastro totale...cali di fps senza motivo alle volte era fisso a 60...stesso punto stessa inquadratura un momento dopo 30fps... un macello!!!
BF4 + MANTLE - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: ON - FRAME PACING: ON -V-SYNC IN GAME: OFF
Stessa situazione, tranne il fatto che, almeno a me, radeonpro non funziona sotto mantle quindi niente vsync dinamico...cali inspiegabili ecc...come sopra insomma...
BF4 + MANTLE - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: OFF - FRAME PACING: OFF -V-SYNC IN GAME: ON
Ebbene in questo modo si sistema qualcosa, ma cmq la stabilità in generale e la fluidità ancora non sono paragonabili a quelle che avevo prima quindi ritorno alle dx11...
BF4 + DX11 - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: OFF - FRAME PACING: ON -V-SYNC IN GAME: ON
Solito problema, calo di fps improvviso il vsync in game abbassa drammaticamente gli fps minimi e mi trovo "costretto" a tornare alla config che in tutto questo tempo mi ha dato il massimo sia di fluidità che stabilità e che non credo cambierò per i prossimi 6 mesi...cioè
BF4 + DX11 - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: ON - FRAME PACING: OFF -V-SYNC IN GAME: OFF
Perfetto...tutto tornato normale...nessun segno di instabilità...rare volte sotto i 60fps e per il resto non un problema... in questi giorni provo con cpu amd di un mio amico e vi faccio sapere la mia :)...
BrunelloXU
02-02-2014, 13:46
@ GodricK
Prova a disattivare la iGpu del processore da Bios.
meadfrodo75
02-02-2014, 14:00
Salve ragazzi dopo un pò che non mi faccio sentire ecco che vi scrivo un parere sui nuovi driver...testato con configurazione in firma...
Vi propongo le varie configurazioni con cui le ho provate...bf4 era settato tutto su ULTRA - AA Differito 2x - POST AA ALTO - 2560x1600 - SCALA RISOLUZIONE 115% :
BF4 + MANTLE - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: OFF - FRAME PACING: ON -V-SYNC IN GAME: ON Disastro totale...cali di fps senza motivo alle volte era fisso a 60...stesso punto stessa inquadratura un momento dopo 30fps... un macello!!!
BF4 + MANTLE - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: ON - FRAME PACING: ON -V-SYNC IN GAME: OFF
Stessa situazione, tranne il fatto che, almeno a me, radeonpro non funziona sotto mantle quindi niente vsync dinamico...cali inspiegabili ecc...come sopra insomma...
BF4 + MANTLE - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: OFF - FRAME PACING: OFF -V-SYNC IN GAME: ON
Ebbene in questo modo si sistema qualcosa, ma cmq la stabilità in generale e la fluidità ancora non sono paragonabili a quelle che avevo prima quindi ritorno alle dx11...
BF4 + DX11 - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: OFF - FRAME PACING: ON -V-SYNC IN GAME: ON
Solito problema, calo di fps improvviso il vsync in game abbassa drammaticamente gli fps minimi e mi trovo "costretto" a tornare alla config che in tutto questo tempo mi ha dato il massimo sia di fluidità che stabilità e che non credo cambierò per i prossimi 6 mesi...cioè
BF4 + DX11 - CPU INTEL - V-SYNC DINAMICO: ON - FRAME PACING: OFF -V-SYNC IN GAME: OFF
Perfetto...tutto tornato normale...nessun segno di instabilità...rare volte sotto i 60fps e per il resto non un problema... in questi giorni provo con cpu amd di un mio amico e vi faccio sapere la mia :)...
Mmm...disastroso, speriamo nel futuro, in questa tecnologia abbinata a steam os ci spero molto.
Fantomatico
02-02-2014, 14:18
Giocare oltre il full hd, con filtri, restituisce i valori più bassi... ecco perchè...bisogna giocare in full hd per avere un miglior guadagno...dai test che avevo visto oltre il full hd si prendono pochi fps in più...
Gundam1973
02-02-2014, 14:21
Prime prove con sistema in firma 1150@1500:
Heaven stesso punteggio 1835 ma con immagine piu stabile, prima quando la l'inquadratura gira intorno al dragone si perdeva frames ora è stabile.
Senza V-sync
Star Swarm mi passa da 30fps a 60 e rotti....
Ora provo un fire stryke faceva 11700/11800 vado e vi faccio sapere.
BF4 non ce l'ho....
Gundam1973
02-02-2014, 14:28
Prime prove con sistema in firma 1150@1500:
Heaven stesso punteggio 1835 ma con immagine piu stabile, prima quando la l'inquadratura gira intorno al dragone si perdeva frames ora è stabile.
Senza V-sync
Star Swarm mi passa da 30fps a 60 e rotti....
Ora provo un fire stryke faceva 11700/11800 vado e vi faccio sapere.
BF4 non ce l'ho....
11570 contro 11700....perso qlc ma siamo li.....pero anche qui noto meno salti di immagini....non so come si chiama il fenomeno che sembra spezzi l'immagine orizzontalmente.....
X Fleshcoated
02-02-2014, 15:01
puoi fare un cf sia con un'altra 7970 vapor, una 7970 qualsiasi e anche con una 280x, ovviamente se metti in cf una 7970 liscia e una gigahertz edition ti andranno entrambe alla frequenza piu' bassa, ovvero quella della liscia se non la overclocchi.
secondo me visti i prezzi conviene la 280 visto che si trova a parecchio meno rispetto alle 7970 custom.
bench i soliti, valley, heaven, 3dmark 2013, 3dmark 11, vantage o i bench dei vari giochi piu' pesanti.
che problema aveva la vapor che hai mandato in rma?
Una delle due ventole non girava in idle ma girava solo in full sul 70% in su
Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Disabilita il cross. Sembre che attualmente non funzioni
Fantomatico
02-02-2014, 15:09
11570 contro 11700....perso qlc ma siamo li.....pero anche qui noto meno salti di immagini....non so come si chiama il fenomeno che sembra spezzi l'immagine orizzontalmente.....
E' il cosiddetto tearing...;)
Pare che BF4 abbia bisogno della patch rilasciata giovedì scorso per funzionare con API AMD Mantle... fonte Tom... ;)
ciao a tutti!
io mi metto a disposizione per eventuali test su BF4 con il pc in firma per mantle...se mi date qualche dritta/criterio su come volete procedere per il test..
io attualmente ho i driver 13.12 e sto scaricando i driver mantle
BrunelloXU
02-02-2014, 15:35
ciao a tutti!
io mi metto a disposizione per eventuali test su BF4 con il pc in firma per mantle...se mi date qualche dritta/criterio su come volete procedere per il test..
io attualmente ho i driver 13.12 e sto scaricando i driver mantle
scegli un setting un po' cpu limited, tipo 1080p ultra AA2X o AA off
e poi fai i test, prima in DX11 e poi con Mantle, cercando di fare la stessa scena in entrambi i casi. ;)
Gundam1973
02-02-2014, 15:39
E' il cosiddetto tearing...;)
perfetto....noto la quasi totale assenza di tearing! :D
sergettoz
02-02-2014, 16:02
Io con mantle e bf4 ho un bel boost disattivando il vsinch e cappando a 60 dall'user. Cfg
Con mantle il vsinch del gioco è veramente deleterio
@ GodricK
Prova a disattivare la iGpu del processore da Bios.
Già disattivato da una vita :D
Disabilita il cross. Sembre che attualmente non funzioni
Il cross funziona benissimo senza mantel
Pare che BF4 abbia bisogno della patch rilasciata giovedì scorso per funzionare con API AMD Mantle... fonte Tom... ;)
BF4 si aggiorna in automatico...
Cmq stasera rifaccio le prove con calma disattivando anche msi aftb, sembra che dia problemi con mantle...stasera provo, anche perchè mi sembra strano abbiano rilasciato il tutto senza provarlo un minimo...
Fantomatico
02-02-2014, 16:37
Fraps funziona con Mantle?
sergettoz
02-02-2014, 16:45
Fraps funziona con Mantle?
No, bisogna attivare un comando da console
Fantomatico
02-02-2014, 17:08
No, bisogna attivare un comando da console
Ok, penso sia quello che ti dicevo nel thread di Mantle nella sezione giochi per pc.
Basta premere \ e digitare “Render.DrawScreenInfo 1″ ?
Giusto per sapere quando lo provero'.
sergettoz
02-02-2014, 17:40
Ok, penso sia quello che ti dicevo nel thread di Mantle nella sezione giochi per pc.
Basta premere \ e digitare “Render.DrawScreenInfo 1″ ?
Giusto per sapere quando lo provero'.
no quello giusto sarebbe
PerfOverlay.DrawFps 1
comunque confermo un aumento di circa 7-8 fps sui minimi nella mio sistema
ho fatto la prova con il mio sistema con dettagli ULTRA e come frame(fraps da me funziona senza aver attivato comandi vari) non ho notato grosse differenze forse qualche frame in piu 4/5 foorse però mi sembrava un pò piu fluido...i range di frame stava sui 55/65 nello scenario iniziale dove ci sono i cantieri all'aperto e l'elicottero in aiuto
@parcher
di che pach parli per BF4?dove la trovo?
sergettoz
02-02-2014, 18:10
ho fatto la prova con il mio sistema con dettagli ULTRA e come frame(fraps da me funziona senza aver attivato comandi vari) non ho notato grosse differenze forse qualche frame in piu 4/5 foorse però mi sembrava un pò piu fluido...i range di frame stava sui 55/65 nello scenario iniziale dove ci sono i cantieri all'aperto e l'elicottero in aiuto
@parcher
di che pach parli per BF4?dove la trovo?
Una volta messo mantle devi uscire dal gioco e poi rientrare, altrimenti mantle non si attiva, e una volta attivo, fraps è impossibile che ti funzioni
Una volta messo mantle devi uscire dal gioco e poi rientrare, altrimenti mantle non si attiva, e una volta attivo, fraps è impossibile che ti funzioni
io ho fatto cosi:
disinstallato 13.12
riavviato
istallato 14.1 beta
riavviato
aperto il gioco!
quindi credo che dopo il riavvio mantle si è avviato!
sergettoz
02-02-2014, 18:29
io ho fatto cosi:
disinstallato 13.12
riavviato
istallato 14.1 beta
riavviato
aperto il gioco!
quindi credo che dopo il riavvio mantle si è avviato!
Ecco perché non vedi cambiamenti, stai ancora con le dx!
Devi aprire bf4, andare nelle opzioni video, cambiare api, da dx a mantle, salvare, uscire dal gioco, rientrare!
Così avrai mantle :D:D:D
belacqua
02-02-2014, 18:42
ragazzi ho sostituito i driver 13.9 con i 13.12 e come punteggio in valley sono passato da 1548 a 1509.. come mai? rimetto i precedenti o è normale tuttociò?
col pc in firma....
Ecco perché non vedi cambiamenti, stai ancora con le dx!
Devi aprire bf4, andare nelle opzioni video, cambiare api, da dx a mantle, salvare, uscire dal gioco, rientrare!
Così avrai mantle :D:D:D
aahhhh ok!! credevo lo facesse in automatico dopo aver istallato i driver nuovi!...provo subito!
sergettoz
02-02-2014, 19:02
aahhhh ok!! credevo lo facesse in automatico dopo aver istallato i driver nuovi!...provo subito!
E non dimenticare di dirci se vedi miglioramenti!
Fantomatico
02-02-2014, 19:06
no quello giusto sarebbe
PerfOverlay.DrawFps 1
comunque confermo un aumento di circa 7-8 fps sui minimi nella mio sistema
Benissimo... peccato che dovro' aspettare fino a domani sera, resisto hehe. :p
ragazzi ho sostituito i driver 13.9 con i 13.12 e come punteggio in valley sono passato da 1548 a 1509.. come mai? rimetto i precedenti o è normale tuttociò?
col pc in firma....
Sì può capitare che cambi qualcosina...nessun allarme.
Ah, attenzione, ricorda che se hai toccato qualcosina nel pannello del CCC, quello influisce sul punteggio...se per esempio metti la qualità filtro trama da standard a qualità elevata, quello ruba fps... nei giochi va bene, ma nei bench va lasciato su standard per non alterare il risultato.
certamente!!..il problema e che mi sono accorto adesso di non avere la pach ecco perche non mi da l'opzione DX11/Mantle!!...presto la installo e poi vi aggiorno!;)
Lights_n_roses
02-02-2014, 19:33
comunque i 14.1 hanno una lista di bug infinita, tipo con le R9 280X non funzionano. Sono proprio beta. Meglio aspettare la 14.2 .
emocabras
03-02-2014, 00:30
comunque i 14.1 hanno una lista di bug infinita, tipo con le R9 280X non funzionano. Sono proprio beta. Meglio aspettare la 14.2 .
Credo proprio che sia cosi' , in bf4 ovviamente con la patch installata non ho notato cambiamenti, solo sui Benchmark riesco a fare qualche punticino in più' alzando core e ram senza crash.
https://imagizer.imageshack.us/v2/735x325q90/546/i99s.jpg
Ciao a tutti come state? Purtroppo visto il poco tempo libero mi viene difficile passare da qua, anche perché poi non mi levo più :rolleyes: :D
E' arrivato il momento di mandare in RMA la mia Sapphire 7970 Ghz Edition. Schermo nero (assenza segnale) sempre più frequente. Al riavvio a volte ventole a manetta (nonostante temperature siano sotto ai 40gradi). Ovviamente driver aggiornati, ecc ecc.
Inoltre ho rimesso, con medesimi driver tra l'altro, la mia vecchia gloriosa 5870, e va che è una meraviglia (toccando ferro).
Confermate RMA?
Quindi contatterò negoziante dove è stata acquistata, e spedirò a lui. Legalmente parlando, posso chiedere riparazione entro un periodo congruo stimato in circa 20giorni (30 giorni esagerando) e non più. Mi sono informato perché ho visto gente aspettare mesi e mesi...
Un saluto di nuovo a tutti e grazie. ;)
Se il negozio di cui parli è B** "Potenza" allora legalmente tu puoi chiedere quello che vuoi, ma non aspettarti che per questo cambino il loro modo di lavorare... ;)
Mai come in questi casi vale la frase: "Si ha quel che si spende..." ;)
ps: sicuro che non sia colpa dell'alimentatore, che forse comincia a non farcela più (mentre con la 5870 non presenta problemi)?
mattnewton
03-02-2014, 07:15
Salve ragazzi, sto cercando dei modelli di R9 280x che abbiano temperature basse al massimo carico di lavoro, rumorosità bassa, dissipazione sulle memorie e possibilità di abbassare il voltaggio per ridurre i consumi . Il budget è di 300€ max.
Me ne occorrono 3 pz. se conoscete anche qualche sito che faccia sconti per quantità. ....
Grazie
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Salve ragazzi, sto cercando dei modelli di R9 280x che abbiano temperature basse al massimo carico di lavoro, rumorosità bassa, dissipazione sulle memorie e possibilità di abbassare il voltaggio per ridurre i consumi . Il budget è di 300€ max.
Me ne occorrono 3 pz. se conoscete anche qualche sito che faccia sconti per quantità. ....
Grazie
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Bitcoin/Litecoin?
mattnewton
03-02-2014, 13:11
Bitcoin/Litecoin?
Solo Altcoins con le gpu.
Purtroppo non sono molto aggiornato sulle schede video e ho bisogno di un consiglio sul modello con le caratteristiche sopra descritte.
Ciao a tutti come state? Purtroppo visto il poco tempo libero mi viene difficile passare da qua, anche perché poi non mi levo più :rolleyes: :D
E' arrivato il momento di mandare in RMA la mia Sapphire 7970 Ghz Edition. Schermo nero (assenza segnale) sempre più frequente. Al riavvio a volte ventole a manetta (nonostante temperature siano sotto ai 40gradi). Ovviamente driver aggiornati, ecc ecc.
Inoltre ho rimesso, con medesimi driver tra l'altro, la mia vecchia gloriosa 5870, e va che è una meraviglia (toccando ferro).
Confermate RMA?
Quindi contatterò negoziante dove è stata acquistata, e spedirò a lui. Legalmente parlando, posso chiedere riparazione entro un periodo congruo stimato in circa 20giorni (30 giorni esagerando) e non più. Mi sono informato perché ho visto gente aspettare mesi e mesi...
Provato con varie release di driver?
Perché mi pare di aver letto che è un problema software frequente sulle serie 7xxx, io stesso ho avuto 2/3 volte il problema da quando ho la VGA (1 anno circa)
BF4 con driver 14.1 Mantle abilitato da opzioni presenta un memory leak che provoca strappi tipo lag su 7970@1175/1500
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/197/tgmz.jpg (https://imageshack.com/i/5htgmzj)
ed il processo bf4.exe è a 4Gb
...(comin' back to d3d11)
Se il negozio di cui parli è B** "Potenza" allora legalmente tu puoi chiedere quello che vuoi, ma non aspettarti che per questo cambino il loro modo di lavorare... ;)
ps: sicuro che non sia colpa dell'alimentatore, che forse comincia a non farcela più (mentre con la 5870 non presenta problemi)?
io direi che può anche farsene una ragione se il negozio è quello :O
BrunelloXU
03-02-2014, 15:36
BF4 con driver 14.1 Mantle abilitato da opzioni presenta un memory leak che provoca strappi tipo lag su 7970@1175/1500
ed il processo bf4.exe è a 4Gb
...(comin' back to d3d11)
mi sembra che inizialmente le 7970 e 280x non siano ufficialmente supportate, bisogna aspettare i 14.2
Gundam1973
03-02-2014, 15:50
mi sembra che inizialmente le 7970 e 280x non siano ufficialmente supportate, bisogna aspettare i 14.2
io qui leggo tutt'altro....
AMD Mantle Beta driver is currently supported on:
AMD Radeon™ R9 Series GPUs
AMD Radeon™ R7 Series GPUs
AMD Radeon™ HD 7000 Series GPUs
AMD Radeon™ HD 8000 Series GPUs
AMD A10-7000 Series and AMD A8-7000 Series APUs
For additional details please see the AMD Mantle Technology FAQ on amd.com?
Enhanced AMD CrossFire frame pacing – Support for 4K panel and Eyefinity non-XDMA CrossFire solutions (including the AMD Radeon R9 280, 270 Series, 7900 Series, 7800 Series) and Dual Graphics configurations?
Frame pacing ensures that frames rendered across multiple GPUs in an AMD CrossFire configuration will be displayed at an even and regular pace
Supported on 4K panels and Eyefinity configurations
Supported on AMD Dual Graphics configurations
Supported on DirectX® 10 and DirectX 11 applications
obiwan-80
03-02-2014, 15:52
Ma sto cavolo di frame pacing e' meglio tenerlo attivato o no in cross, molti dicono una cosa, altri un altra...
Gundam1973
03-02-2014, 15:54
io qui leggo tutt'altro....
AMD Mantle Beta driver is currently supported on:
AMD Radeon™ R9 Series GPUs
AMD Radeon™ R7 Series GPUs
AMD Radeon™ HD 7000 Series GPUs
AMD Radeon™ HD 8000 Series GPUs
AMD A10-7000 Series and AMD A8-7000 Series APUs
For additional details please see the AMD Mantle Technology FAQ on amd.com?
Enhanced AMD CrossFire frame pacing – Support for 4K panel and Eyefinity non-XDMA CrossFire solutions (including the AMD Radeon R9 280, 270 Series, 7900 Series, 7800 Series) and Dual Graphics configurations?
Frame pacing ensures that frames rendered across multiple GPUs in an AMD CrossFire configuration will be displayed at an even and regular pace
Supported on 4K panels and Eyefinity configurations
Supported on AMD Dual Graphics configurations
Supported on DirectX® 10 and DirectX 11 applications
Mi autoquoto e autocorreggo:
Mantle performance for the AMD Radeon™ HD 7000/HD 8000 Series GPUs and AMD Radeon™ R9 280X and R9 270X GPUs will be optimized for BattleField 4™ in future AMD Catalyst™ releases. These products will see limited gains in BattleField 4™ and AMD is currently investigating optimizations for them.
Gundam1973
03-02-2014, 16:02
Ma sto cavolo di frame pacing e' meglio tenerlo attivato o no in cross, molti dicono una cosa, altri un altra...
Anche io avevo fatto la stess domanda....purtroppo senza risposta.
Ti rispondo secondo le mie esperienze:
Con FP attivato o disattivato con i 13.12 e precedenti nessun cambiamento.
Stessi punteggi nei benchmark che fps nei giochi.
Con FP attivato con i 14.1beta noto la quasi asseanza di tearing che invece prima era importante.
Pero ancora non ho provato senza con i 14.1
Ragazzi
entro con piacere nel "club dei possessori" di una favolosa 7970 con accelero extreme
ho passato il primo pomeriggio a pulirla e sistemarla nel case
per rendermi conto del salto prestazionale ho fatto una capatina in DAO dove ho visto magicamente i fps raddoppiarsi nonostante i sett più alti
ho una domanda veloce veloce
nelle specifiche Hw di Catalyst leggo che la scheda va correttamente a x16 @ 2.0
mentre in TriXX e nell'ultima versione di GPUZ leggo x16 @1.1
è un errore di questi programmi o devo preoccuparmi?
grazie in anticipo
Confermate RMA?
Guarda che a me tempo addietro mi fece uno scherzetto simile l'alimentatore con la mia "vecchia" 5850
ho risolto cambiando le linee da cui proveniva la corrente
usando i cavi a 8 pin che finiscono a 6 invece dei classici 6>6
Ciao Raven nevione e iktus grazie per risposte.
No il negozio è HW1... e poi sinceramente indipendentemente dal negozio, le leggi a tutela del consumatore non le ho fatte io, mi sono documentato di proposito con mio legale (che segue altre cose di lavoro). Poi possono anche tenerla 10 mesi, ma le conseguenze le pagano.
Ho provato con diversi driver e release. Se è vero che la 5870 consuma meno, non lo fa poi di moltissimo. Inoltre non ha senso il non riavvio con schermo nero che spesso accade dopo che perde il segnale. Il PC infatti continua a funzionare perfettamente.
Altra cosa senza senso sono le ventole della scheda video che partono a massimo quando dopo che ho perso il segnale provo a riaccendere il PC appunto.
Potrebbe essere un problema di sensori che la mandano in protezione (disattivazione GPU e ventole al massimo, anche se la storia delle ventole è random, a volte ho assenza di segnale video senza che le ventole vadano al massimo).
La schermata nera (perdita di segnale video) capita spesso se non sempre in ambiente desktop, quindi anche la scheda video è parca nei consumi. Le temperature sono ok, sempre sotto i 40 in qualsiasi caso.
Ovviamente nessun OC alla scheda.
Inoltre all'inizio capitava meno, a volte accendevo il PC, schermata nera, poi lo riavviavo e se non partivano le ventole a manetta (cosa random anche questa) e avevo il segnale video, ci riuscivo anche a giocare per ore. Quindi scarterei il problema alimentatore.
Poi il problema è diventato sempre più frequente.
Avevo pensato anche a scheda madre, ma la prova con la 5870 ha smentito tutto questo.
L'alimentatore è un Chieftec 1100Watt
No il negozio è HW1... e poi sinceramente indipendentemente dal negozio, le leggi a tutela del consumatore non le ho fatte io, mi sono documentato di proposito con mio legale (che segue altre cose di lavoro). Poi possono anche tenerla 10 mesi, ma le conseguenze le pagano.
Ho provato con diversi driver e release. Se è vero che la 5870 consuma meno, non lo fa poi di moltissimo. Inoltre non ha senso il non riavvio con schermo nero che spesso accade dopo che perde il segnale. Il PC infatti continua a funzionare perfettamente.
Altra cosa senza senso sono le ventole della scheda video che partono a massimo quando dopo che ho perso il segnale provo a riaccendere il PC appunto.
Potrebbe essere un problema di sensori che la mandano in protezione (disattivazione GPU e ventole al massimo, anche se la storia delle ventole è random, a volte ho assenza di segnale video senza che le ventole vadano al massimo).
La schermata nera (perdita di segnale video) capita spesso se non sempre in ambiente desktop, quindi anche la scheda video è parca nei consumi. Le temperature sono ok, sempre sotto i 40 in qualsiasi caso.
Inoltre all'inizio capitava meno, a volte accendevo il PC, schermata nera, poi lo riavviavo e se non partivano le ventole a manetta (cosa random anche questa) e avevo il segnale video, ci riuscivo anche a giocare per ore. Quindi scarterei il problema alimentatore.
Avevo pensato anche a scheda madre, ma la prova con la 5870 ha smentito tutto questo.
prova giusto prima di rma la scheda su un altro pc. per il negozio è ok, se fosse stato bpm avvocato o meno se ne sbattono
Ragazzi
ho una domanda veloce veloce
nelle specifiche Hw di Catalyst leggo che la scheda va correttamente a x16 @ 2.0
mentre in TriXX e nell'ultima versione di GPUZ leggo x16 @1.1
è un errore di questi programmi o devo preoccuparmi?
grazie in anticipo
mi autoquoto e perdonate la domanda da niubbo
nel frattempo ho letto che il sistema di risparmio energetico varia le linee occupate quando è in idle :eek:
BrunelloXU
03-02-2014, 22:16
mi autoquoto e perdonate la domanda da niubbo
nel frattempo ho letto che il sistema di risparmio energetico varia le linee occupate quando è in idle :eek:
Esatto e se clicchi sul punto di domanda e fai partire il mini render vedi la connessione effettiva in full load.
Arrow0309
04-02-2014, 09:54
MSI Radeon R9 280X Gaming OC @ OCaholic (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1211&lang=italian)
http://s15.postimg.org/oif4q1nyz/normal_MSITwin_Frozr_Gaming_R9280_XOCEdition_006.jpg (http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/MSITwinFrozrGamingR9280XOCEdition/MSITwinFrozrGamingR9280XOCEdition_006.jpg)
la questione delle ventole a manetta e' strana mentre la perdita di segnale come detto e' frequente su questa serie.
se googoli 7970 black screen no signal trovi diversi casi.
come detto a me in un anno l'ha fatto 3/4 volte, sempre a pc appena avviato o in idle.
molti risolvono con differenti releases di driver, alcuni passano a driver piu' vecchi, quando vedono che il problema non si ripresenta piu' ritornano ai driver aggiornati e magicamente il problema sparisce.
altri hanno risolto cambiando il pci ex dove inseriscono la vga, controlla magari che a parte i molex ben inseriti anche la vga sia inserita bene nel pci ex e magari dai una spuzzata nello slot con una bomboletta per pulirlo da eventuale polvere.
In generale a me il problema non sembra hardware e quindi da rma, poi se ti fa lo scherzetto a ogni riaccensione del pc o molto spesso allora ci sta che la scheda sia andata a donnine, se te lo fa saltuariamente per me la cosa e' software o di qualche connessione allentata imho.
X Fleshcoated
04-02-2014, 11:12
Ma qualcuno di voi che ha mandato in garanzia la propria sapphire, dopo quanto tempo gli è tornata?
Metallaro
04-02-2014, 11:22
io non l'ho mandata in garanzia, ma in RMA per la precisione.....sto ancora aspettando ke la rispediscano, spero tra 3/4 gg di averla.
il problema è ke loro in laboratori onon hanno riscontrato i difetti ke ho trovato io, quindi me la rimandano indietro.
sarà allora un problema di scheda madre?
Comincio a prendere confidenza con la scheda
per prima cosa ho abilitato un profilo ventola personalizzato su trixx
subito dopo (non ero nella pelle) ho montato l'ultimo bios ghz
per fare una prova ho mandato il solito DAO e quasi mi dispiace vedere 140 fps :sofico:
almeno ora posso stare ultra tranquillo giocando a 1440p
Ora vedrò di provare qualche gioco recente
e poi passo a testare l'ungine heaven 4:cool:
i miei piccoli consigli sono
installare trixx, provare l'ultimo bios ghz o comunque uno aggiornato del tuo stesso modello(non so se hai una ref.)
cambia cavo video e per ultimo testala su un sistema diverso
in bocca al lupo
raffaele1978
04-02-2014, 12:29
Scusate, ma io non ho ancora capito se conviene o meno installare i nuovi 14.1, che introducono Mantle, oppure no!
Voi che dite?
belacqua
04-02-2014, 12:39
anche io mi pongo la stessa domanda.. comunque sembra che sia meglio aspettare le prossime versioni dei driver Mantle
BrunelloXU
04-02-2014, 13:32
i 14.1 ha senso metterli se si gioca a bf4 (e si ha una 290-290x) o si usa il corssfire, dato che hanno un frame pacing migliorato.
altrimenti hanno più bug che altro.
Nathan1960
04-02-2014, 13:35
Comincio a prendere confidenza con la scheda
per prima cosa ho abilitato un profilo ventola personalizzato su trixx
subito dopo (non ero nella pelle) ho montato l'ultimo bios ghz
per fare una prova ho mandato il solito DAO e quasi mi dispiace vedere 140 fps :sofico:
almeno ora posso stare ultra tranquillo giocando a 1440p
Ora vedrò di provare qualche gioco recente
e poi passo a testare l'ungine heaven 4:cool:
installare trixx, provare l'ultimo bios ghz o comunque uno aggiornato del tuo stesso modello(non so se hai una ref.)
in bocca al lupo
perchè installare Trixx, in quanto anche il software catalyst ha la funzione di personalizzare l'overdrive e le ventole........???????????
Fantomatico
04-02-2014, 13:47
Stamattina ho avuto tempo per provare un po' Mantle, con BF 4.
Ho disinstallato i driver con la procedura di AMD (quindi da installazione applicazioni, ho scelto rimuovi tutto il software AMD tramite la procedura guidata), ho installato i nuovi driver, ho selezionato Mantle dal menù video di BF 4 e ho riavviato. Ho provato in single player il terzo livello, la parte iniziale...col mio pc ho notato fps medi molto simili a prima, dopotutto non sono in una situazione di collo di bottiglia da parte della cpu... ho notato in una scena che ricordo, con l'arrivo della portaerei Titan distrutta, fps minimi sui 38-40...anzichè i 32-33 delle dx11...quindi il miglioramento c'è, come se si effettuasse un ulteriore overclock. Gioco a 1080p, no msaa, resolution scale 135%. Non mettete il vsync che è buggato con Mantle.
Ho provato anche l'online, e poi CoD Ghosts... non ho avuto problemi, per cui questi driver potete pure provare a installarli. Ricordatevi che DOVETE disinstallare i precedenti come dice AMD sul suo stesso sito.
Altre prove le posso fare domani...provo la demo di Star Swarm su Steam, e riprovo BF 4 con calma nei punti più caotici... stranamente oggi nel multy ho notato prestazioni strane, anche 35-40 fps con 25 giocatori, non li avevo mai visti in dx11...ci sta che ci siano problemi di ottimizzazione, specie con le nostre amd 7000. Però se vi piace smanettare, vi consiglio di installarli, è pur sempre una prova...se volete andare sul sicuro e non perdere tempo nel testare, aspettate la prossima release, beta o ufficiale che sia.
perchè installare Trixx, in quanto anche il software catalyst ha la funzione di personalizzare l'overdrive e le ventole........???????????
con i nuovi driver o comunque i penultime puoi mettere le curve personalizzate ?
BrunelloXU
04-02-2014, 13:55
con i nuovi driver o comunque i penultime puoi mettere le curve personalizzate ?
No, puoi solo mettere la velocità fissa delle ventole, non come nelle 290 che puoi dare una temperatura target
sergettoz
04-02-2014, 13:56
Stamattina ho avuto tempo per provare un po' Mantle, con BF 4.
Ho disinstallato i driver con la procedura di AMD (quindi da installazione applicazioni, ho scelto rimuovi tutto il software AMD tramite la procedura guidata), ho installato i nuovi driver, ho selezionato Mantle dal menù video di BF 4 e ho riavviato. Ho provato in single player il terzo livello, la parte iniziale...col mio pc ho notato fps medi molto simili a prima, dopotutto non sono in una situazione di collo di bottiglia da parte della cpu... ho notato in una scena che ricordo, con l'arrivo della portaerei Titan distrutta, fps minimi sui 38-40...anzichè i 32-33 delle dx11...quindi il miglioramento c'è, come se si effettuasse un ulteriore overclock. Gioco a 1080p, no msaa, resolution scale 135%. Non mettete il vsync che è buggato con Mantle.
Ho provato anche l'online, e poi CoD Ghosts... non ho avuto problemi, per cui questi driver potete pure provare a installarli. Ricordatevi che DOVETE disinstallare i precedenti come dice AMD sul suo stesso sito.
Altre prove le posso fare domani...provo la demo di Star Swarm su Steam, e riprovo BF 4 con calma nei punti più caotici... stranamente oggi nel multy ho notato prestazioni strane, anche 35-40 fps con 25 giocatori, non li avevo mai visti in dx11...ci sta che ci siano problemi di ottimizzazione, specie con le nostre amd 7000. Però se vi piace smanettare, vi consiglio di installarli, è pur sempre una prova...se volete andare sul sicuro e non perdere tempo nel testare, aspettate la prossima release, beta o ufficiale che sia.
Ti consiglio di disinstallare di nuovo i driver con display driver unistaller o con l'utility di amd clean up utility, disinstallare i driver con la tua procedura mi ha provocato parecchi problemi con la vecchia release.
Forse così ci guadagneresti ancor di più in prestazioni, ah! Ti consiglio anche di abbassare la resolution scale e di alzare l'mssa
No, puoi solo mettere la velocità fissa delle ventole, non come nelle 290 che puoi dare una temperatura target
ah :(
:.Luca.:
04-02-2014, 14:36
Ho provato a mettere sti famosi driver 14.1 beta per testarli con Battlefield 4... dopo un paio di partite subito sono tornato ai "vecchi" 13.30beta.... Ho notato qualche fps in + ma in alcune mappe (soprattutto shangai) ogni tanto hanno di cali di fps paurosi... cosa che sei a 60 fps e ti calano a 10-20... e se in quel momento stai ingaggiando un duello a fuoco ti ritrovi stecchito in men che non si dica... ancora troppo acerbi per i miei gusti...
la questione delle ventole a manetta e' strana mentre la perdita di segnale come detto e' frequente su questa serie.
se googoli 7970 black screen no signal trovi diversi casi.
come detto a me in un anno l'ha fatto 3/4 volte, sempre a pc appena avviato o in idle.
molti risolvono con differenti releases di driver, alcuni passano a driver piu' vecchi, quando vedono che il problema non si ripresenta piu' ritornano ai driver aggiornati e magicamente il problema sparisce.
altri hanno risolto cambiando il pci ex dove inseriscono la vga, controlla magari che a parte i molex ben inseriti anche la vga sia inserita bene nel pci ex e magari dai una spuzzata nello slot con una bomboletta per pulirlo da eventuale polvere.
In generale a me il problema non sembra hardware e quindi da rma, poi se ti fa lo scherzetto a ogni riaccensione del pc o molto spesso allora ci sta che la scheda sia andata a donnine, se te lo fa saltuariamente per me la cosa e' software o di qualche connessione allentata imho.
Grazie. Concordo con quanto scrivi.
Piuttosto lo scherzetto (dopo vari controlli) lo faceva sempre più spesso tipo più e più volte al giorno, fino a diventare al limite dell'utilizzabile. Ho provato anche con driver nuovi o vecchi, ma nulla. Il discorso di ventole a manetta lascia presagire infatti problemi sui sensori o altro in circuiteria purtroppo.
Lo fa anche in ambiente desktop, quindi con scheda non sotto sforzo (ovviamente senza alcun OC).
Appena posso la proverò su altro PC, ma resto dell'idea che sia da RMA per i problemi di cui sopra (frequenza problema, prove driver, ventole a manetta anche appena riavvio il PC tra l'altro).
La 5870 su medesimo slot PCI e medesimi driver va che è un orologio (sempre toccando ferro).
Ho contattato poco fa assistenza vediamo come procedono.
In caso dovessero propormi un cambio, che modello recente dovrei accettare minimo? Parlo come prestazioni ovviamente delle nuove release.
BrunelloXU
04-02-2014, 14:54
Ho contattato poco fa assistenza vediamo come procedono.
In caso dovessero propormi un cambio, che modello recente dovrei accettare minimo? Parlo come prestazioni ovviamente delle nuove release.
come modelli praticamente solo la 280x che è di fatto una 7970
in bocca al lupo
Grazie ikt ;) è una Sapphire 7970 Ghz Edition
Trixx lo avevo. Bios proverei ma poi non vorrei in RMA si attaccassero a qualcosa.... Però non avendo cambiato nulla di nulla nel PC, non ha senso che tutto di un colpo si presenti il problema prima saltuariamente fino a diventare sempre più frequente ed ingestibile. Sono sintomi di problemi hardware della scheda.
Cavo video cambiato, anzi poi ho usato il medesimo sulla 5870 e nessun problema.
Testarla su un altro PC non mi viene facile purtroppo in questo periodo (lo ho in altra casa non vicina).
Se c'è qualcuno zona Como o limitrofi gliela porto volentieri :D
come modelli praticamente solo la 280x che è di fatto una 7970
Perfetto grazie non sono aggiornato su nuove sigle ;)
RoUge.boh
04-02-2014, 18:07
Ciao ragazzi ho un "grosso" problema
Un mio amico si è comprata una sapphire 280x toxic bella e tutto ma mentre gioca ad un certo punto sullo schermo gli compiono degli artefatti.. esce dal gioco e rimangano anche in windows, se riapre il gioco e ritorna in windows scompaiono... Abbiamo fatto 1000 prove e nulla (Aggiornato il bios, cambiato uscita video..cambiato driver) ha fatto una pratica di RMA e gli è arrivata oggi la sostituta risultato? stesso problema gli da artefatti
Abbiamo provato entrambi i bios il risultato non cambia....Idee?
il pc e recente monta un i5 2500k non so che scheda madre ha e come ali ha un Corsair AX760 nuovo quindi non può possono essere loro il problema....
L'unica cosa che mi fa pensare e che magari è incompatibile con la scheda madre? ASROCK Z68 extrime 4 gen 3
Fantomatico
04-02-2014, 18:15
Ti consiglio di disinstallare di nuovo i driver con display driver unistaller o con l'utility di amd clean up utility, disinstallare i driver con la tua procedura mi ha provocato parecchi problemi con la vecchia release.
Forse così ci guadagneresti ancor di più in prestazioni, ah! Ti consiglio anche di abbassare la resolution scale e di alzare l'mssa
Ok grazie, appena posso li reinstallo. ;)
Meglio tenere un msaa 2x dici? Il fatto è che il gioco in alcuni punti ha texture un po' mediocri, col resolution scale ne risente in positivo tutta l'immagine, proprio come pixel...non so se col msaa si risolva anche questo, forse toglie solo i bordi seghettati.
gettonio
04-02-2014, 18:45
scusate, qualcuno ha la possibilità di segnalarmi una guida per radeo-pro? ne ho trovata una su hwmaster ma non l ho trovata proprio esaustiva, ci sono alcune su cui non ci si sofferma. Vorrei iniziare ad utilizzare al meglio la mia toxc. grazie mille
L'unica cosa che mi fa pensare e che magari è incompatibile con la scheda madre? ASROCK Z68 extrime 4 gen 3
Provato ad aggiornare (con estreme cautela) anche il bios della scheda madre? E provata altra porta PCI ?
RoUge.boh
04-02-2014, 18:59
Provato ad aggiornare (con estreme cautela) anche il bios della scheda madre? E provata altra porta PCI ?
si e si niente da fare.....e leggendo in rete di casi di artefatti con questa scheda c'è ne sono tanti......:muro: :muro: :muro:
si e si niente da fare.....e leggendo in rete di casi di artefatti con questa scheda c'è ne sono tanti......:muro: :muro: :muro:
molto probabile che anche la nuova sia da rma, se l'hai provata su un altro pc rimandala indietro, al terzo tentativo ce la faranno. a me hanno spedito un monitor 3 volte prima di arrivare quello giusto esente da problemi, graffi, surriscaldamenti e altro
gettonio
04-02-2014, 19:02
Ciao
io ho la stessa scheda madre ma di questi artefatti neanche l'ombra.
ho installato solo i driver del cd, quindi nessun driver nuovo al momento, e inserita nel secondo slo pcie, il mio case è vecchio e al momento nada denaro per un case dove montarla senza nessun problema. Prova a disinstallare i driver con delle utility apposite e installa solo ed esclusivamente quelli del cd. Sono un neofita, quindi non praticissimo, ma a me in questo modo funziona.
Ps io e il tuo amico sembra che abbiamo lo stesso identico pc
io l'ho venduta per quel motivo......
Ciao
io ho la stessa scheda madre ma di questi artefatti neanche l'ombra.
ho installato solo i driver del cd, quindi nessun driver nuovo al momento, e inserita nel secondo slo pcie, il mio case è vecchio e al momento nada denaro per un case dove montarla senza nessun problema. Prova a disinstallare i driver con delle utility apposite e installa solo ed esclusivamente quelli del cd. Sono un neofita, quindi non praticissimo, ma a me in questo modo funziona
idem, con i driver del cd nnt problemi ma appena messi i driver nuovi iniziò a dare problemi.....
Già disattivato da una vita :D
Il cross funziona benissimo senza mantel
BF4 si aggiorna in automatico...
Cmq stasera rifaccio le prove con calma disattivando anche msi aftb, sembra che dia problemi con mantle...stasera provo, anche perchè mi sembra strano abbiano rilasciato il tutto senza provarlo un minimo...
Intendevo che sembra che il cross con Mantle non funzioni!
sergettoz
04-02-2014, 21:10
Ok grazie, appena posso li reinstallo. ;)
Meglio tenere un msaa 2x dici? Il fatto è che il gioco in alcuni punti ha texture un po' mediocri, col resolution scale ne risente in positivo tutta l'immagine, proprio come pixel...non so se col msaa si risolva anche questo, forse toglie solo i bordi seghettati.
Certo che 135% di resolution scale anche senza filtri deve essere proprio una bella botta per le nostre schede (siamo lì no?) domani provo, anche se non penso di tenere i 60
Fantomatico
04-02-2014, 21:20
Certo che 135% di resolution scale anche senza filtri deve essere proprio una bella botta per le nostre schede (siamo lì no?) domani provo, anche se non penso di tenere i 60
La mia è pressochè identica a una 7970 liscia, se non hai oc la tua siamo proprio là... sei in vantaggio sulla cpu perchè la mia è a default (non farti trarre in inganno da ciò che ho scritto relativo al turbo..ho specificato il valore max di turbo su tutti i core, ma cambia davvero poco).
So bene che BF 4 in alcune mappe SP, verso la fine, perde un po' come qualità delle texture, è meno curato rispetto all' inizio...col resolution scale ne risente in positivo tutta l'immagine, per cui te lo consiglio... il msaa toglie "solo" le seghettature, ma la qualità del resto degli elementi è quella... c'è anche da dire che nel multy la qualità delle mappe è molto buona in termini visivi rispetto ai livelli finali in single, prova a vedere se ti trovi bene come me...altrimenti torna pure al msaa...non è certo la fine del mondo. ;) Prova e dimmi. Ora che abbiamo Mantle possiamo permetterci di osare di più...sarei curioso di vedere dei test contro nvidia come la 670-680 in dx11...
ps: col resolution scale a 135 non serve anche il msaa, già vedi molto bene senza seghettature...con il msaa sarebbe perfetto, ma penso serva un cross/sli.
sergettoz
04-02-2014, 21:25
La mia è pressochè identica a una 7970 liscia, se non hai oc la tua siamo proprio là... sei in vantaggio sulla cpu perchè la mia è a default (non farti trarre in inganno da ciò che ho scritto relativo al turbo..ho specificato il valore max di turbo su tutti i core, ma cambia davvero poco).
So bene che BF 4 in alcune mappe SP, verso la fine, perde un po' come qualità delle texture, è meno curato rispetto all' inizio...col resolution scale ne risente in positivo tutta l'immagine, per cui te lo consiglio... il msaa toglie "solo" le seghettature, ma la qualità del resto degli elementi è quella... c'è anche da dire che nel multy la qualità delle mappe è molto buona in termini visivi rispetto ai livelli finali in single, prova a vedere se ti trovi bene come me...altrimenti torna pure al msaa...non è certo la fine del mondo. ;) Prova e dimmi. Ora che abbiamo Mantle possiamo permetterci di osare di più...sarei curioso di vedere dei test contro nvidia come la 670-680 in dx11...
Con Le dx provai 120% senza filtri e stavo circa 50-55 fissi, troppo pochi per il multy, domani riprovo, ma ho i miei dubbi :)
Guarda non so' se e' il tuo caso ma a me e' successo con una ASUS 7950 DC2T artefatti e crash ... allora ho smontato il dissi e sorpresa ! la pasta termica era messa alla ca...z... e le viti non erano strette in modo giusto sul core , allora ho preso ed ho pulito per bene il core poi ho preso della pasta termica cooler master che avevo e l'ho spalmata su tutto il core e tirata con un cartoncino di modo che fosse omogenea , risultato 0 artefatti e crash , 62° in full load dopo 1 ora e mezza di farcry 3 . dimenticavo le viti sul core vanno strette a croce . se non sei esperto non farlo perche' decade la garanzia . cmq a me ha funzionato alla grande ;)
Salve a tutti,
mi serve un esperto di bios, di bios editor vbe7....
ho un crossfire di un'asus 7970 liscia vecchio tipo e una matrix ma insieme non riesco a far funzionare per bene le ventole, niente di particolare, ho provato msi afterburner, gputweak, eva precision ecc, ma nessuna mi permette di regolare per bene le ventole e soprattutto al riavvio mi resetta tutto, e ogni volta e' una palla, poi a volte non si setta il profilo delle ventole e mi ritrovo a giocare a 90° (non io, la scheda) eccheppalle...
ho provato a usare vbe e a creare due profili dove ho modificato le curve delle ventole, secondo voi e' potrebbe andare? Come mi conviene flashare i bios, smonto le schede e le metto una ad una, e su che posizione devo settare gli switch?
ha fatto una pratica di RMA e gli è arrivata oggi la sostituta risultato? stesso problema gli da artefatti
Sicuri che non vi abbiano rimandato la stessa scheda?! :D
ps: provato a scambiare i cavetti di alimentazione dell'alimentatore?!
The Witcher
04-02-2014, 22:38
E finalmente sono dei vostri!!
Devo solo aggiornare la firma e sono a posto XD
Per adesso ho fatto un test con 2 videogiochi, Team Fortress 2 e Bioshock Infinite.
Nessun problema grave riscontrato per adesso a parte il fatto che, prima di sostituire la nvidia, infinite si avviava molto più velocemente. Niente di grave, ma un po fastidioso.
Più tardi farò altre prove ma per ora posso dire di essere sodisfatto!
Ciau!!
RoUge.boh
04-02-2014, 23:23
idem, con i driver del cd nnt problemi ma appena messi i driver nuovi iniziò a dare problemi.....
Ottimo.. Mah.. Oltre che se la sono tenuta 1 mese in RMA ora vediamo cosa possiamo fare.. Che sfiga xo....
Inviato dal mio Nexus 5
poi a volte non si setta il profilo delle ventole e mi ritrovo a giocare a 90° (non io, la scheda) eccheppalle...
:asd: :asd: :asd:
RoUge.boh
04-02-2014, 23:29
Sicuri che non vi abbiano rimandato la stessa scheda?! :D
ps: provato a scambiare i cavetti di alimentazione dell'alimentatore?!
A meno che hanno rimesso sopra la pellicola di plastica per farla sembrare nuova.. Può essere..
Inviato dal mio Nexus 5
X Fleshcoated
05-02-2014, 01:52
A meno che hanno rimesso sopra la pellicola di plastica per farla sembrare nuova.. Può essere..
Inviato dal mio Nexus 5
Che problema aveva la tua?
Ciao,
Mi sono accorto che la mia 7970 Dual x che in gpuz e' a 1000mhz come clock GPU in programmi per vedere l'effettiva frequenza e anche in catalyst segna 950mhz
So che la scheda ha una levetta in bios 1 bios 2 io l'ho settata in bios 1 e in gpuz mi da 950mhz mentre in bios 2 mi da 1000mhz ma come ho detto negli altri programmi sempre 950mhz.
Come la porto a 1000mhz effettivi dato che la scheda ci arriva senza occarla con programmi?
RoUge.boh
05-02-2014, 08:22
Che problema aveva la tua?
La mia nessuna, e uan scheda di un amico arrivata nuova dava artefatti e flickering texture, mandata in RMA durato ben 1 mese vorrei sottolineare questo....da un noto store (epr1ce) ne hanno rimandata un'altra nuova...montata su fatto partire il primo gioco e sembrava la saga degli artefatti..
Ci sono due o tre voci in TriXX che sono fondamentali sempre imho
Force Costant voltage
Disable ULPS
Synchronize cards in multi GPU(in caso di cross)
durante un recente test in cross senza triXX avevo continui blocchi mentre cercavo di occare
oltre alla fondamentale curva della ventola ;)
Grazie ikt ;) è una Sapphire 7970 Ghz Edition
Trixx lo avevo. Bios proverei ma poi non vorrei in RMA si attaccassero a qualcosa.... Però non avendo cambiato nulla di nulla nel PC, non ha senso che tutto di un colpo si presenti il problema prima saltuariamente fino a diventare sempre più frequente ed ingestibile. Sono sintomi di problemi hardware della scheda.
Non voglio illuderti ma io un ultimo tentativo prima dell'rma lo farei
e poi non rischi proprio niente visto che non invalidi la garanzia
cerca la collection of bios della 7970 mi pare tu techpowerup e alla voce ATI hai i bios della ghz, li riconosci dalle freq
in bocca al lupo
ho un crossfire di un'asus 7970 liscia vecchio tipo e una matrix ma insieme non riesco a far funzionare per bene le ventole, niente di particolare, ho provato msi afterburner, gputweak, eva precision ecc, ma nessuna mi permette di regolare per bene le ventole e soprattutto al riavvio mi resetta tutto, e ogni volta e' una palla, poi a volte non si setta il profilo delle ventole e mi ritrovo a giocare a 90° (non io, la scheda) eccheppalle...
Stesso consiglio di sopra prova TriXX che ti permette di settare una curva personalizzata e la carica ad ogni riavvio(impostando le opzioni giuste) in maniera corretta ;)
Arrow0309
05-02-2014, 09:11
Ciao,
Mi sono accorto che la mia 7970 Dual x che in gpuz e' a 1000mhz come clock GPU in programmi per vedere l'effettiva frequenza e anche in catalyst segna 950mhz
So che la scheda ha una levetta in bios 1 bios 2 io l'ho settata in bios 1 e in gpuz mi da 950mhz mentre in bios 2 mi da 1000mhz ma come ho detto negli altri programmi sempre 950mhz.
Come la porto a 1000mhz effettivi dato che la scheda ci arriva senza occarla con programmi?
La scheda dovrebbe essere come la mia, ha il pcb blu?
Inoltre non ho capito bene la domanda, io cmq l'ho sempre tenuta col bios a 1000/1450 ed arriva a def vcore (1.20v) +20% PL a 1100/1550 :cool:
Mi approfitto anche per confermarvi che i nuovi catalyst beta vanno una favola anche in directx 11, meglio per quanto mi riguarda rispetto ai vecchi 13.12 ufficiali che mi davano corruzioni grafiche a volte sia sul Crysis Warhead + texture in HD (coi shader maxati) ed anche col Crysis 2 +DX11 e MALDO HD 4.0, tutto maxato in full hd
Passato ai nuovi 14.1 ed è tutto perfetto ;)
http://imageshack.com/a/img191/1241/v7vm.png
non ho resistito a fare un pò di oc
devo apprfondire la questione del PL perchè mi pare di aver intuito che senza un settaggio corretto il vddc droppa e non mi piace per niente
in ogni caso che ve ne pare dello screen?
ogni consiglio è ben accetto
BrunelloXU
05-02-2014, 10:32
non ho resistito a fare un pò di oc
devo apprfondire la questione del PL perchè mi pare di aver intuito che senza un settaggio corretto il vddc droppa e non mi piace per niente
in ogni caso che ve ne pare dello screen?
ogni consiglio è ben accetto
che frequenze / voltaggio hai usato?
dato che hai l'Accelero dovresti riuscire a a salire bene in OC, che Asic hai? e che modello è?
che frequenze / voltaggio hai usato?
dato che hai l'Accelero dovresti riuscire a a salire bene in OC, che Asic hai? e che modello è?
Ho una versione reference con asic non altissimo ma direi molto buono 75,9% le ram non vanno bene oltre i 1600
ma l'accelero è un dissipatore davvero pazzesco, con la conf seguente non è salito sopra i 54° e i vrm1 max @ 101°
il test l'ho fatto con freq gpu a 1250 e appunto ram a 1600 il tutto con TriXX vecchia versione presumo perchè non ha i controlli PL
con voltaggio 1,256 che con vdrop sotto sforzo ho visto andare in idle a 1,244
e in full a 1,19 circa
mi sa che se voglio un controllo completo del risparmio energetico devo modificare il bios, ma per ora passo
aspetto qualche bel gioco da testare :p
edit
dimenticavo ho notato una migliore gestione energetica e del calore montando il bios ghz
Arrow0309
05-02-2014, 11:27
Ho una versione reference con asic non altissimo ma direi molto buono 75,9% le ram non vanno bene oltre i 1600
ma l'accelero è un dissipatore davvero pazzesco, con la conf seguente non è salito sopra i 54° e i vrm1 max @ 101°
il test l'ho fatto con freq gpu a 1250 e appunto ram a 1600 il tutto con TriXX vecchia versione presumo perchè non ha i controlli PL
con voltaggio 1,256 che con vdrop sotto sforzo ho visto andare in idle a 1,244
e in full a 1,19 circa
mi sa che se voglio un controllo completo del risparmio energetico devo modificare il bios, ma per ora passo
aspetto qualche bel gioco da testare :p
edit
dimenticavo ho notato una migliore gestione energetica e del calore montando il bios ghz
vrm1 max @ 101°? :eek:
A me sembra un po "altino", non senti puzza di bruciato?
Scherzi a parte cerca di non superare mai i 80°, l'accelero sara' pure ottimo per la vga e pieno silenzio ma per il discorso vrm ti conviene riguardare bene se non hai messo correttamente i dissini, altrimenti alza le ventole ;)
BrunelloXU
05-02-2014, 11:39
l'unico problema dell'Accelero è che i VRM raggiungono temp un po' altine, questo perché i dissipatori sui VRM non son molto grandi e prendono poca aria, sia perché le ventole girano piano sia perché il radiatore è molto spesso, sull 290-290x è necessario tenere le ventole a 100% per non avere throttling per surriscaldamento dei VRM.
che preset hai usato per Unigine? 1039pti @ 1250 MHz sembra un po' bassino, forse hai del throttling.
P.S. gran scheda! 75.9% di asic è tanta roba :sofico: le reference sono sembre delle belle bestie
vrm1 max @ 101°? :eek:
A me sembra un po "altino", non senti puzza di bruciato?
Scherzi a parte cerca di non superare mai i 80°, l'accelero sara' pure ottimo per la vga e pieno silenzio ma per il discorso vrm ti conviene riguardare bene se non hai messo correttamente i dissini, altrimenti alza le ventole ;)
Ho letto in giro che ste schede sopportano temp anche molto superiori 120° :cool:
ovvio che so bene che a 100° devo stare attento, e i dissini li ho controllati e sostiuito uno perchè la scheda l'ho presa già con l'accelero montato
l'unico problema dell'Accelero è che i VRM raggiungono temp un po' altine, questo perché i dissipatori sui VRM non son molto grandi e prendono poca aria, sia perché le ventole girano piano sia perché il radiatore è molto spesso, sull 290-290x è necessario tenere le ventole a 100% per non avere throttling per surriscaldamento dei VRM.
che preset hai usato per Unigine? 1039pti @ 1250 MHz sembra un po' bassino, forse hai del throttling.
P.S. gran scheda! 75.9% di asic è tanta roba :sofico: le reference sono sembre delle belle bestie
ho messo tutto al massimo 8x di antialiasing
e ora che mi ci fai pensare ho lasciato i settaggi di cc abbastanza altini per avere fps umani in dao :sofico:
ditemi voi come lo devo settare per avere un risultato da paragonare
Ho letto in giro che ste schede sopportano temp anche molto superiori 120° :cool:
ovvio che so bene che a 100° devo stare attento, e i dissini li ho controllati e sostiuito uno perchè la scheda l'ho presa già con l'accelero montato
occhio che i dissipatori che ti dicevano nelle istruzioni sono quelli piccoli, metti quelli grossi, cerca la guida di buell qui. i miei accelero arrivano coi vrm a 100° solo se le ventole rimangono a 30%
La scheda dovrebbe essere come la mia, ha il pcb blu?
Inoltre non ho capito bene la domanda, io cmq l'ho sempre tenuta col bios a 1000/1450 ed arriva a def vcore (1.20v) +20% PL a 1100/1550 :cool:
Mi approfitto anche per confermarvi che i nuovi catalyst beta vanno una favola anche in directx 11, meglio per quanto mi riguarda rispetto ai vecchi 13.12 ufficiali che mi davano corruzioni grafiche a volte sia sul Crysis Warhead + texture in HD (coi shader maxati) ed anche col Crysis 2 +DX11 e MALDO HD 4.0, tutto maxato in full hd
Passato ai nuovi 14.1 ed è tutto perfetto ;)
Io in catalyst vedo che il clock non sale sopra i 950mhz in game mentre il Memory sta a 1450 MHz. Come faccio a mettere il clock a 1000mhz senza occarla?
occhio che i dissipatori che ti dicevano nelle istruzioni sono quelli piccoli, metti quelli grossi, cerca la guida di buell qui. i miei accelero arrivano coi vrm a 100° solo se le ventole rimangono a 30%
grazie per la dritta ma come vi ho detto ho preso la scheda qui sul foro da un utente che l'aveva già montato l'accelero
io ho sostituito solo un dissino che si era staccato
in ogni caso approfondirò
grazie per la dritta ma come vi ho detto ho preso la scheda qui sul foro da un utente che l'aveva già montato l'accelero
io ho sostituito solo un dissino che si era staccato
in ogni caso approfondirò
ah e non li hai più quei dissini? cioè non te li ha dati?
Arrow0309
05-02-2014, 12:48
Io in catalyst vedo che il clock non sale sopra i 950mhz in game mentre il Memory sta a 1450 MHz. Come faccio a mettere il clock a 1000mhz senza occarla?
Lascia perdere il catalyst, io neanche lo abilito più l'overdrive
Controlla col afterburner e col suo osd se stai a 1000 in game, altrimenti controlla e/o monitorizza col hwinfo64 (senzors only, riduci a icona e poi controlla facendo scorrere in basso) :cool:
O con il gpuz, log to file e salvi ;)
Ora ricontrollo anche se non mi metto a smontare ma mi sembra che il vecchio proprietario della scheda li ha montati in maniera corretta
io ho acquistato da lui tutto completo
The Witcher
05-02-2014, 13:17
Fantastico!
Provato dark soul, nessun artefatto.
Provato counter strike global offensive (mi è bastata la schermata iniziale), nessun artefatto.
Provato Call Of Duty Black Ops, nessun artefatto.
Provato Far Cry 3, nessun artefatto.
Gli ultimi che mancano sono il primo the witcher (aveva artefatti), red orchestra /rising storm (aveva blocchi), e gli assassin's creed (aveva blocchi).
Davvero fantastico!! Ottimo lavoro Amd/Ati!
cavoli ho controllato e effettivamente ci sono i dissini piccoli montati
per fortuna ho anche quelli grossi nella scatola dell'accelero
ma senza colla bicomponente
come faccio ora? prendo dei semplici pad biadesivi?
oppure dite che devo cercare la colla? non so proprio come orientarmi:doh:
BrunelloXU
05-02-2014, 13:51
cavoli ho controllato e effettivamente ci sono i dissini piccoli montati
per fortuna ho anche quelli grossi nella scatola dell'accelero
ma senza colla bicomponente
come faccio ora? prendo dei semplici pad biadesivi?
oppure dite che devo cercare la colla? non so proprio come orientarmi:doh:
credo che il problema sia : come smonto i vecchi?
se non erro vengono incollati, occhio a non strappare i vrm :eek:
:asd: :asd: :asd:
lo sapevo che qualcuno capiva subito male :D
Stesso consiglio di sopra prova TriXX che ti permette di settare una curva personalizzata e la carica ad ogni riavvio(impostando le opzioni giuste) in maniera corretta ;)
grazie provo
intanto il cross:
http://i59.tinypic.com/122koxz.jpg
Ora chiedo al vecchio proprietario se li ha incollati o ha usato i pad biadesivi:doh:
Nel frattempo sto cercando alternative valide
ho trovato il nome della colla bicomponente G-1
e nel post della guida di Buell ho chiesto delucidazioni su dei dissipatori neri diversi da quelli in dotazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40683307&postcount=141
grazie in anticipo
dipende da quando è stato acquistato l'accelero, perchè la prima versione dava il bicomponente poi hanno messo la pasta normale, e infatti io ho avuto
lo sapevo che qualcuno capiva subito male :D
:oink: :ciapet: :oink:
Ora chiedo al vecchio proprietario se li ha incollati o ha usato i pad biadesivi:doh:
Nel frattempo sto cercando alternative valide
ho trovato il nome della colla bicomponente G-1
e nel post della guida di Buell ho chiesto delucidazioni su dei dissipatori neri diversi da quelli in dotazione
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40683307&postcount=141
grazie in anticipo
ma guarda, se hai della pasta termica normale penso vada bene, come dicevo sopra a me hanno dato solo quella , niente più bicomponente e ora vado benissimo, se li devi togliere fai molta attenzione anche se te lo consiglio perchè i vrm non vanno molto bene a quelle temperature, e inoltre ti scalda tutto
ma guarda, se hai della pasta termica normale penso vada bene, come dicevo sopra a me hanno dato solo quella , niente più bicomponente e ora vado benissimo, se li devi togliere fai molta attenzione anche se te lo consiglio perchè i vrm non vanno molto bene a quelle temperature, e inoltre ti scalda tutto
Ho della pasta EVGA
ma scusa come fanno a mantenere solo con la pasta? cioè non mi pare che vanno a pressione con le heatpipe del dissi grande
Ho della pasta EVGA
ma scusa come fanno a mantenere solo con la pasta? cioè non mi pare che vanno a pressione con le heatpipe del dissi grande
sono leggerissimi, quando li metti devi tenerli premuti per un 10 minuti mi pare, io ho fatto cosi e poi sono roccia. pensa che io ho ancora un tubetto e mezzo di quella pasta,e quasi un bundle intero di un accelero.
magnus45
05-02-2014, 15:55
Una domanda molto semplice a cui ho difficoltà a trovare risposta:
Per una SAPPHIRE HD 7950 3GB GDDR5 with Boost che alimentazione supplementare devo fornire?
Vorrei sapere il tipo di connettore e che voltaggi abbia.
Es di risposta :D : connettore 6 pin 5V oppure 8 pin 12V (tirati a caso)
Avete dei riferimenti da leggere?
Grazie
magnus45
05-02-2014, 16:10
Una domanda molto semplice a cui ho difficoltà a trovare risposta:
Per una SAPPHIRE HD 7950 3GB GDDR5 with Boost che alimentazione supplementare devo fornire?
Vorrei sapere il tipo di connettore e che voltaggi abbia.
Es di risposta :D : connettore 6 pin 5V oppure 8 pin 12V (tirati a caso)
Avete dei riferimenti da leggere?
Grazie
Non avevo cercato abbastanza...
http://www.tomshardware.com/reviews/power-supply-specifications-atx-reference,3061-12.html
E non dimenticare di dirci se vedi miglioramenti!
niente miglioramenti anzi con mantle mi sono calati un pò di frame rispetto alla DX11:mad:...test effettuato nello stesso scenario con dettagli ultra su BF4
speriamo nelle prossime versioni di driver..
sergettoz
05-02-2014, 19:32
niente miglioramenti anzi con mantle mi sono calati un pò di frame rispetto alla DX11:mad:...test effettuato nello stesso scenario con dettagli ultra su BF4
Spero che tu abbia tolto il vsync
BrunelloXU
05-02-2014, 19:33
le 7970 e 280x non sono ancora supportate su bf4 con mantle, bisogna attendere i 14.2
Spero che tu abbia tolto il vsync
si si era disattivato
le 7970 e 280x non sono ancora supportate su bf4 con mantle, bisogna attendere i 14.2
aspettiamo allora..
°Phenom°
06-02-2014, 13:26
Io uso mantle su bf4 con la 7970/280x e funziona, unico problema è che in alcune mappe ha memory leak e stuttera, quando invece non si genera questo fenomeno, va alla grande, con una fluiditá pazzesca! Dopo posto qualche screen, piú o meno il giadagno in base alla mappa ed il numero di.players è tipo di 5/10.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
raffaele1978
06-02-2014, 13:35
Ma con gli altri giochi di hanno dei benefici con Mantle o, se il gioco non supporta queste librerie, niente da fare?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma con gli altri giochi di hanno dei benefici con Mantle o, se il gioco non supporta queste librerie, niente da fare?
finchè gli sviluppatori non le implementeranno non ci sarà alcun beneficio
raffaele1978
06-02-2014, 13:40
finchè gli sviluppatori non le implementeranno non ci sarà alcun beneficio
Immaginavo, grazie!
Nein....i 14.1 con mantle supportano TUTTE le gpu GCN...........
°Phenom°
06-02-2014, 14:12
Yes, diciamo che sono supportate, ma in fase super beta, visto che appunto non è ottimizzato per schede NON Hawaii, ed ha il problema del memory leak su BF4.
BrunelloXU
06-02-2014, 14:48
Nein....i 14.1 con mantle supportano TUTTE le gpu GCN...........
Source - AMD
Known Issues
Mantle performance for the AMD Radeon HD 7000/HD 8000 Series GPUs and AMD Radeon R9 280X and R9 270X GPUs will be optimized for BattleField 4 in future AMD Catalyst releases. These products will see limited gains in BattleField 4 and AMD is currently investigating optimizations for them.
in pratica mantle e supportato ma battlefield 4 con mantle, che è l'unico gioco che lo implementa ad ora, AMD :D
Alodesign
07-02-2014, 11:06
Che casino i penultimi driver e l'aggiornamento di BF4.
Ora non ho sottomano il PC e non posso riportarvi i nomi corretti, ma posso dirvi che con FIFA 14 è il delirio.
Personalmente soffro di microscatti a random.
Invece il mio amico con cui gioco online (lui ha una 7970) gli si spegne proprio la scheda video e deve riavviare.
In BF4 invece ieri sera mi è capitato un bel frizzone con schermo marrone a righe! :stordita:
Una bella cagata spalmata sullo schermo.
Ora, quel nuovo programmino (Gaming qualcosa) di AMD mi dice che sono disponibili nuovi driver (aggiorno?) e tra l'altro, se non lo chiudo, non mi fa partire FIFA.
Metallaro
07-02-2014, 11:11
qualcuno ha / sa come va la Msi R9 270X Gaming 2GB (battlefield edition)?
in giro sta sui 180€, mi pare buona...
BrunelloXU
07-02-2014, 12:22
qualcuno ha / sa come va la Msi R9 270X Gaming 2GB (battlefield edition)?
in giro sta sui 180€, mi pare buona...
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/R9_270X_Gaming/
comunque non il 3d corretto, devi chiedere in quello delle 78xx/270x
belacqua
07-02-2014, 13:01
ragazzi, come vedete un crossfire di 7950 vaporx e r9 280x vaporx ??
mikael84
07-02-2014, 13:09
Raga siccome si e'verificato un problema sul thread unigine, sono arrivati risultati senza l'AF per sbaglio, chiedo se lo potete ripetere e postare i risultati come da prima pagina, quelli contrassegnati con la lettera R che non lo ripetono verranno levati dalla classifica
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
Se avete dubbi chiedete pure:)
BrunelloXU
07-02-2014, 13:45
Raga siccome si e'verificato un problema sul thread unigine, sono arrivati risultati senza l'AF per sbaglio, chiedo se lo potete ripetere e postare i risultati come da prima pagina, quelli contrassegnati con la lettera R che non lo ripetono verranno levati dalla classifica
Ma in prima pagina non vedo l'impostazione AF, come va settata allora?
mikael84
07-02-2014, 13:51
Ma in prima pagina non vedo l'impostazione AF, come va settata allora?
Il pannello di controllo va lasciato completamente a default bisogna lasciar decidere all'applicazione come quando installi i driver.
Appena esce il punteggio, fai lo screen dove indicato in prima pagina, semplicissimo.
Vedi anche gli screen di gundam.
Si puo'pure lasciare fraps in background e stoppare in quel punto con f10:)
Fantomatico
07-02-2014, 16:46
Ciao, cioè devo rifare il test mettendo l'AF a 16x?
steevens79
07-02-2014, 20:21
ragazzi consiglio veloce, tra queste quale scegliere? il prezzo è simile...
MSI R9 280X GAMING 3G BF4 - Battlefield 4 Limited Edition - scheda grafica - Radeon R9 280X - 3...
SAPPHIRE TECHNOLOGY Vapor-X R9 280X OC (UEFI) - 3 GB GDDR5 - PCI-Express - scheda grafica
ASUS R9 280X DirectCU II Top - 3 GB GDDR5 - PCI-Express - scheda grafica
ps il resto del pc lo cambio tra un paio di mesetti...
deltazor
07-02-2014, 20:24
Salve qualcuno di voi sa se con TriXX OC Utility V4.8.2 si può spostare il voltaggio sulle ram
mikael84
07-02-2014, 20:44
Ciao, cioè devo rifare il test mettendo l'AF a 16x?
No il filtro lo carica a default l'unigine. C'e'un opzione nei driver e parlo del filtro trama(anisotropia) impostabile su qualità-alta qualità-prestazioni-prestazioni elevate. Alcuni hanno sbagliato ed hanno benchato in modalità prestazioni elevate(in questo modo il driver elimina qualcosa per farti guadagnare qualche frame su schede di fascia bassa).
Di conseguenza alcuni bench ci sono arrivati senza AF, il che ha fatto scaturire una polemica, di conseguenza abbiamo messo una regola apposita che permette di vedere tutto.
Per voi e'semplicissimo, bisogna munirsi di fraps o MSI afterburner ed effettuare lo screen in quel determinato punto subito dopo il punteggio, proprio semplicissimo.
Nel caso abbiate dubbi chiedete pure sul thread:)
Fantomatico
08-02-2014, 08:45
No il filtro lo carica a default l'unigine. C'e'un opzione nei driver e parlo del filtro trama(anisotropia) impostabile su qualità-alta qualità-prestazioni-prestazioni elevate. Alcuni hanno sbagliato ed hanno benchato in modalità prestazioni elevate(in questo modo il driver elimina qualcosa per farti guadagnare qualche frame su schede di fascia bassa).
Di conseguenza alcuni bench ci sono arrivati senza AF, il che ha fatto scaturire una polemica, di conseguenza abbiamo messo una regola apposita che permette di vedere tutto.
Per voi e'semplicissimo, bisogna munirsi di fraps o MSI afterburner ed effettuare lo screen in quel determinato punto subito dopo il punteggio, proprio semplicissimo.
Nel caso abbiate dubbi chiedete pure sul thread:)
AH ok, io il filtro trama per benchare lo lascio sempre su standard... lo metto su alta qualità solo nei giochi.
ah dimenticavo...il sistema operativo usato era windows 8.1!
BrunelloXU
08-02-2014, 12:32
ah dimenticavo...il sistema operativo usato era windows 8.1!
Come giá detto nei post precedenti, Mantle su bf4 per ora è ottimizzato e supportato solo sulle 290 e 260, per le "vecchie" GCN bisogna attendere i 14.2
deltazor
08-02-2014, 13:06
Salve qualcuno di voi sa se con TriXX OC Utility V4.8.2 si può spostare il voltaggio sulle ram
Up
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Ragazzi com'è la 280x vapor-X? Potrei scambiare la mia in firma con questa più 50 euro
Inviato da iPad Air utilizzando Tapatalk
Arrow0309
08-02-2014, 15:05
Up
Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2
Io ti consiglio l'ottimo His iTurbo ;)
PS:
Vedo che c'è anche la nuova vers., io sto usando la 1.5.0:
http://www.hisdigital.com/un/download.shtml
bisogna aspettarci miglioramenti significativi con le 280x coi prossimi drivers e con mantle?
BrunelloXU
08-02-2014, 15:45
bisogna aspettarci miglioramenti significativi con le 280x coi prossimi drivers e con mantle?
con mantle si, sia crossfire che singola gpu, ci vogliono però i giochi che lo implementano, per ora solo BF4 e ne sono in arrivo un paio mi sembra.
Per il resto, la 280x/7970 è ormai maturata a dovere, non credo ci si debba attendere altro. (sono 2 anni e mezzo che sviluppano i driver per le Tahiti :D )
deltazor
08-02-2014, 19:31
Io ti consiglio l'ottimo His iTurbo ;)
PS:
Vedo che c'è anche la nuova vers., io sto usando la 1.5.0:
http://www.hisdigital.com/un/download.shtml
Ciao ma lo posso usare anche se ho una Sapphire?? attualmente ho una 7970@Bios R9280x Vapor-X e va molto meglio del bios ory a parità di clock
ps. hai risolto poi quel problema???
Arrow0309
08-02-2014, 19:55
Ciao ma lo posso usare anche se ho una Sapphire?? attualmente ho una 7970@Bios R9280x Vapor-X e va molto meglio del bios ory a parità di clock
ps. hai risolto poi quel problema???
Vai tranq, anch'io ho una Sapphire ;)
La ram sta da Killkernel ora, in testing sulla sua OCF e sembra 100% funzionante in Xmp
Quando mi ritorna ci riprovo o con un'altra mobo o con un'altro procio :O
Poi ti faccio sapere
Tornando al iTurbo, ho provato velocemente l'ultima release ma sembra che ha qualche "bug" con la mia 7970 sui profili della ventola custom, non li applica subito ma solo dopo che muovi un po la curva grafica :fagiano:
Io torno alla v1.5.0 che non ha mai sgarrato :cool:
Cosa intendevi con:
"... 7970@Bios R9280x Vapor-X e va molto meglio del bios ory a parità di clock"
deltazor
08-02-2014, 20:05
Vai tranq, anch'io ho una Sapphire ;)
La ram sta da Killkernel ora, in testing sulla sua OCF e sembra 100% funzionante in Xmp
Quando mi ritorna ci riprovo o con un'altra mobo o con un'altro procio :O
Poi ti faccio sapere
Tornando al iTurbo, ho provato velocemente l'ultima release ma sembra che ha qualche "bug" con la mia 7970 sui profili della ventola custom, non li applica subito ma solo dopo che muovi un po la curva grafica :fagiano:
Io torno alla v1.5.0 che non ha mai sgarrato :cool:
Cosa intendevi con:
"... 7970@Bios R9280x Vapor-X e va molto meglio del bios ory a parità di clock"
Allla mia 7970 gli ho fatto un flash bios ed ho messo il bios quello della R9280x Vapor-X
Arrow0309
08-02-2014, 20:32
Allla mia 7970 gli ho fatto un flash bios ed ho messo il bios quello della R9280x Vapor-X
Si, questo l'avevo capito ma dici che va molto meglio ora, a parità di clock? :confused:
Che versione di Sapphire hai app?
La mia è la OC with Boost, 11197-03-40G:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1481&psn=&lid=1&leg=0
Ho una 280x direct Cu II asus.
Mi sapete dire come faccio ad avere sempre la frequenza che voglio anche quando fa calcoli di lunga durata, senza che me la abbassi?
Ho occato a 1100 MHz e messo powertune +20% dall'asus tweak, ma nonostante questo quando calcolo con folding home la frequenza mi torna a 970 MHz
BrunelloXU
08-02-2014, 22:50
Ho una 280x direct Cu II asus.
Mi sapete dire come faccio ad avere sempre la frequenza che voglio anche quando fa calcoli di lunga durata, senza che me la abbassi?
Ho occato a 1100 MHz e messo powertune +20% dall'asus tweak, ma nonostante questo quando calcolo con folding home la frequenza mi torna a 970 MHz
mai avuto questo problema, ho la tua stessa scheda e la tengo a 1115 MHz in gaming
Le cause del throttling sono 2 : Temperatura o TDP
se le temperature sono ok, prova ad alzare il voltaggio, se non cambia, probabilmente con il folding stressi molto la scheda e raggiunge il limite di consumo, oppure i driver "limitano" la scheda perché riconoscono un'attività anomala, non essendo gaming, tipo il furmark.
deltazor
08-02-2014, 23:10
Si, questo l'avevo capito ma dici che va molto meglio ora, a parità di clock? :confused:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1481&psn=&lid=1&leg=0
Io ho la Sapphire HD 7970 Dual X 11197-11-40G cmq controlla anche tramite Gpuz che vers di ram hai Hinix o elpida e in funzione di cio scaricati IL BIOS APPRORIATO ,dopo apri il file bios scaricato con VBE7.0.0.7b.exe e confrontalo con il file originale se il tipo di vrm e uguale,se lo e il bios e quasi certamente compatibile,il flash fallo con il monitor collegato con il cavo DVI non HDMI
mai avuto questo problema, ho la tua stessa scheda e la tengo a 1115 MHz in gaming
Le cause del throttling sono 2 : Temperatura o TDP
se le temperature sono ok, prova ad alzare il voltaggio, se non cambia, probabilmente con il folding stressi molto la scheda e raggiunge il limite di consumo, oppure i driver "limitano" la scheda perché riconoscono un'attività anomala, non essendo gaming, tipo il furmark.
il voltaggio l'ho già aumentato un pelo rispetto allo stock, ma perché dovrei rialzarlo ancora se sembra tutto stabile? Le temperature sono a meno di 65 gradi quindi ok. Ho messo il powertune al massimo.. non ho idea di come aggirare questo problema
meadfrodo75
09-02-2014, 09:28
Ciao a tutti, sono molto soddisfatto della scheda in firma ad accezione delle temperature/ rumorosità in alcune situazioni. Nel case che ho in firma ho toccato con AS black flag i 74 gradi con una configurazione delle ventole particolarmente aggressiva. Fermo restando che devo ancora montare delle ventole per l'estrazione dell'aria calda. Per ora ho solo tre ventole ad immissione in un case ben fatto ma davvero piccolo. Volevo chiedervi se secondo voi potevo provare ad abbassare i voltaggi per migliorare la situazione (pensando all'estate). E nel caso con quale programma e con quale voltaggio (magari rinunciando a qualche mghz). GRazie 1000 per la consulenza :D
°Phenom°
09-02-2014, 09:48
Non cambia nulla, 7970 stessa cosa della 280X, anche io monto un bios di quest'ultima.
The Witcher
09-02-2014, 10:28
Ho un terribile sospetto.
Praticamente non ho capito se la r9 280x supporta le directx 11.2. Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare conferma.
So che, per ora, praticamente mi pare sia solo battlefield 4 a supportarle però ovviamente in futuro potrebbe essere utilizzato da più giochi e mi scoccerebbe aver speso soldi per una scheda che funziona....a "metà" (?).
Potete gentilmente linkarmi un link che mi dica che versione di directx supporta?
grazie
Saluti!
°Phenom°
09-02-2014, 10:41
Dovrebbe supportarle.
BF4 supporta solo de DX 11.1, le dx 11.2 sono state introdotte con win 8.1, ma ancora non mi sembra le usi nessun gioco ;)
BrunelloXU
09-02-2014, 10:54
Ciao a tutti, sono molto soddisfatto della scheda in firma ad accezione delle temperature/ rumorosità in alcune situazioni. Nel case che ho in firma ho toccato con AS black flag i 74 gradi con una configurazione delle ventole particolarmente aggressiva. Fermo restando che devo ancora montare delle ventole per l'estrazione dell'aria calda. Per ora ho solo tre ventole ad immissione in un case ben fatto ma davvero piccolo. Volevo chiedervi se secondo voi potevo provare ad abbassare i voltaggi per migliorare la situazione (pensando all'estate). E nel caso con quale programma e con quale voltaggio (magari rinunciando a qualche mghz). GRazie 1000 per la consulenza :D
in quel case le gpu con dissipatori "open air" andranno sempre male, non avendo ventilazione nella zona della gpu, la scheda ripesca la sua stessa aria calda e quindi le temperature salgono. Se sei in vena di mod la soluzione migliore sarebbe fare uno sfogo (tipo una griglia) sul pannello superiore, in corrispondenza della gpu per far fuoriuscire l'aria calda che butta fuori lateralmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.