View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Va la va la,.... "te ghe d'anar a R-E,... no star a perdar altro tempo... zio scatenato,... se no te te coppi de pippe, ciò!" :asd:
che musicalità il dialetto veneto!! :asd:
Aggiorno un pò la situazione.. Ho formattato e ho rimesso il vecchio windows7 con gli ultimi driver catalyst (sempre i 13.1). Con firefox non ho più problemi di artefatti, con il solito fifa invece ho meno problemi di prima ma ogni tanto le schermate nere si ripresentano con freeze di qualche secondo...
Che devo dedurre? E' andata? Avvio l'RMA? Non vorrei trovarmi in situazione che poi non mi riconoscano il danno...
EDIT: volevo anche aggiungere che ho installato Crysis2 con la patch per l'uso delle dx11.. Nessun problema evidente finchè anche qui ogni tanto schermata nera e crash con "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". E non erano situazioni di gioco molto complesse o con tanti "nemici" sebbene fosse a massima risoluzione con dettagli Ultra.
La prossima settimana arriva la nuova bimba, una info veloce...
Meglio i driver 13.1 WHQL o i più recenti 13.2 beta7?
dipende che ci devi fare.
Se ci lavori e vuoi stabilita' meglio gli ufficiali.
I beta Sono invece ottimizzati per gli ultimi giochi.
AssasinCreed3, Farcry3, Lara, Crysis3 e vanno benissimo
Ma proprio no!
Ma propio SI!!!!!!!!!!!!
se i beta 5 SONO usciti per ESEMPIO per FarCry3, non hai nessun problema con FARCRY3 e gira meglio. e naturalmente anche con le seguenti versioni.......
ha ok. ma io avevo visto solo la tua dichiarazione..........
Non avendolo Assasin, non ne sapevo niente.
era per dire che i giochi piu esigenti e usciti ultimamente, in teoria con i beta dovrebbero andare meglio.
dipende dalla release
sauron_x
15-03-2013, 17:27
Appena tornata da rma la scheda in firma, sostituita a spese zero :)
Buell ne sa qualcosa, ho deciso di mandarla in rma dopo 6 mesi :asd:
Ad ogni modo, la maggior parte degli shop non riparano. Per cui sostituiscono e basta che ci sia o no il difetto.
Inoltre, in caso di Sapphire, non fa pratiche di rma, deve occuparsi il rivenditore ad avviare la pratica.
RoUge.boh
15-03-2013, 17:58
io con i beta 7 ho problemi con crysis 3... :muro: :muro: :muro:
ciao a tutti
Ho provato finalmente a giochicchiare con msi afterburner per vedere se la mia 7950 sale:
per ora sono a 1000-1350 tutti i voltaggi a def. per gpu e memorie: testato con unigine heaven 4 faccio 1050 pti
vedo da gpu z che il mio vddc al max è 0.977: che dite è basso? dovrei aumentarlo per salire di +?
le temp siamo sui 68° in full load con le ventole al 48%
grazie!
Marcogardo
15-03-2013, 19:04
Aggiorno un pò la situazione.. Ho formattato e ho rimesso il vecchio windows7 con gli ultimi driver catalyst (sempre i 13.1). Con firefox non ho più problemi di artefatti, con il solito fifa invece ho meno problemi di prima ma ogni tanto le schermate nere si ripresentano con freeze di qualche secondo...
Che devo dedurre? E' andata? Avvio l'RMA? Non vorrei trovarmi in situazione che poi non mi riconoscano il danno...
EDIT: volevo anche aggiungere che ho installato Crysis2 con la patch per l'uso delle dx11.. Nessun problema evidente finchè anche qui ogni tanto schermata nera e crash con "Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". E non erano situazioni di gioco molto complesse o con tanti "nemici" sebbene fosse a massima risoluzione con dettagli Ultra.
Cancella quei maledetti driver 13.1 e metti i 12.11 beta 11, quelli vanno da dio e fifa non scatta più!!
Non è possibile che ogni volta che escono nuovi driver qualche gioco incominci a dare dei problemi.. pazzesco..
questo è amore :O
che musicalità il dialetto veneto!! :asd:
:asd:
io con i beta 7 ho problemi con crysis 3... :muro: :muro: :muro:
Del tipo? :)
usciti i 13.3 beta 2, non posto ne link ne changelog perchè tanto "meglio rimanere con gli ufficiali ed in caso di necessità, passare a questi".
quando avrete la necessità, chiedete! :O
:rotfl:
[Luce Nera] Raptor
15-03-2013, 20:19
usciti i 13.3 beta 2, non posto ne link ne changelog perchè tanto "meglio rimanere con gli ufficiali ed in caso di necessità, passare a questi".
quando avrete la necessità, chiedete! :O
mi son perso qualcosa? come fanno ad esserci già in giro i 13.3 beta 2 se nn sono manco usciti i 13.2 ufficiali? oppure una beta8?
Raptor;39191626']mi son perso qualcosa? come fanno ad esserci già in giro i 13.3 beta 2 se nn sono manco usciti i 13.2 ufficiali? oppure una beta8?
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=376154
.......:Prrr:
°Phenom°
15-03-2013, 20:34
Messi in download :D
Revelator
15-03-2013, 20:37
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst13-3WINBetaDriver.aspx
perchè nessuno ne sentiva la mancanza e quindi niente in sordina e solo per i folli escono i beta! i 13.3 beta 1 erano usciti, seppur versione solo per 7790 e poi modificata per le altre schede... ma inutile parlarne.
io li ho messi, se non dovessi più scrivere nulla nei prossimi minuti vuol dire che mi è esploso il pc! :O
KampMatthew
15-03-2013, 21:01
dipende che ci devi fare.
Se ci lavori e vuoi stabilita' meglio gli ufficiali.
I beta Sono invece ottimizzati per gli ultimi giochi.
AssasinCreed3, Farcry3, Lara, Crysis3 e vanno benissimo
Ma proprio no!
:D
Per risolvere i problemi di quel gioco ci vorrebbero i driver con l'acqua di Lourdes integrata.
Nessun driver potrà mai risolvere gravi problemi di programmazione.
[Luce Nera] Raptor
15-03-2013, 21:20
perchè nessuno ne sentiva la mancanza e quindi niente in sordina e solo per i folli escono i beta! i 13.3 beta 1 erano usciti, seppur versione solo per 7790 e poi modificata per le altre schede... ma inutile parlarne.
io li ho messi, se non dovessi più scrivere nulla nei prossimi minuti vuol dire che mi è esploso il pc! :O
mmm è passata più di mezzora, mi devo preoccupare? :asd:
cmq io sono pro per i beta, qui dentro c'è solo amg che rimane inchiodato sui 12.11 :tapiro:
Ma solo la mia 7950 fischia un sacco? E' praticamente insopportabile ormai... Anche in idle si sente tantissimo e io che ho il pc a destra sulla scrivania è veramente fastidioso... :(
[Luce Nera] Raptor
15-03-2013, 21:26
Ma solo la mia 7950 fischia un sacco? E' praticamente insopportabile ormai... Anche in idle si sente tantissimo e io che ho il pc a destra sulla scrivania è veramente fastidioso... :(
in teoria sono gli induttori di fase che vanno in risonanza, se nn sbaglio hai fatto dell'oc, fai un test riportandola a default e vedi se è sempre presente.
Strano... dovrebbe fischiare solo in game....
Raptor;39191892']mmm è passata più di mezzora, mi devo preoccupare? :asd:
cmq io sono pro per i beta, qui dentro c'è solo amg che rimane inchiodato sui 12.11 :tapiro:
Ma nn erano i 12.10? :asd:
RoUge.boh
15-03-2013, 21:27
Del tipo? :)
dopo il filmato di apertura:
dxgi_error_device_removed crash driver grafico
dopo il filmato di apertura:
dxgi_error_device_removed crash driver grafico
Da quello che avevo letto, quell'errore lo da nelle versioni,... beh,...ecco.... nn particolarmente regolari :stordita:
Mi fermo qui ;)
Da me cmq nessun problema :)
Raptor;39191919']in teoria sono gli induttori di fase che vanno in risonanza, se nn sbaglio hai fatto dell'oc, fai un test riportandola a default e vedi se è sempre presente.
Purtroppo lo fa anche con le frequenze stock. L'oc l'ho fatto solo per fare 2 bench e basta.
Se facesse questo ronzio solo mentre gioco potrebbe anche andare bene ma mentre navigo su internet o mentre creo dei documenti no. Cioè dopo un po' mi scoppia la testa :muro:
Purtroppo lo fa anche con le frequenze stock. L'oc l'ho fatto solo per fare 2 bench e basta.
Se facesse questo ronzio solo mentre gioco potrebbe anche andare bene ma mentre navigo su internet o mentre creo dei documenti no. Cioè dopo un po' mi scoppia la testa :muro:
Sicuro provenga dalla VGA?
[Luce Nera] Raptor
15-03-2013, 21:32
son talmente datati che nn me li ricordo più, hahahaha
cmq ultimate continua a nn farsi vedere........
Raptor;39191952']son talmente datati che nn me li ricordo più, hahahaha
cmq ultimate continua a nn farsi vedere........
Tranquillo, sta giocando a Fifa con suo fratello ;)
Pachanga
15-03-2013, 21:35
Intanto li ho testati io,ed il pc non e' esploso...:tie: :D
Con Valley nessun incremento di prestazioni ma stabilita' al primo colpo,a 1250-1550,1181 mV.
Poi provo con Tomb Raider...
[Luce Nera] Raptor
ma è più un fischio o potrebbe essere un cavetto che sfiora una delle ventole e ti provoca questo rumore?
°Phenom°
Anche io sono per i beta, tanto a livello di stabilità non cambia una mazza con i wqhl, che sono semplicemente stati approvati da microsoft :stordita:
Comunque anche a me crysis 3 non da problemi.
Riguardo ai ronzii alla scheda è molto strano che li dia anche in idle, in teoria non dovrebbe darli mai :mbe:
Sicuro provenga dalla VGA?
Sono quasi certo perché durante i bench con unigine valley, quanto si passa da una scena all'altra (schermata nera) diminuisce molto.
Poi con un altro gioco si sentiva solo appena iniziavo a giocare, fino a quando terminavo. Mentre finché restavo nel menu non si sentiva niente.
Tutto ciò fino a ieri in quanto mi sembra che sia aumentato tanto da essere ben udibile anche in idle. :muro:
Ho letto che altre persone hanno avuto questi problemi ma solo quando la scheda iniziava a scaldarsi...
Pachanga
15-03-2013, 21:40
Sono quasi certo perché durante i bench con unigine valley, quanto si passa da una scena all'altra (schermata nera) diminuisce molto.
Poi con un altro gioco si sentiva solo appena iniziavo a giocare, fino a quando terminavo. Mentre finché restavo nel menu non si sentiva niente.
Tutto ciò fino a ieri in quanto mi sembra che sia aumentato tanto da essere ben udibile anche in idle. :muro:
Ho letto che altre persone hanno avuto questi problemi ma solo quando la scheda iniziava a scaldarsi...
Io,se il rumore in questione e' il fischio degli induttori,non l'ho mai avuto in gioco ma,qualche volta,solo nelle schermate del pannello di controllo dei game o anche nello stesso Valley,quando,terminato il test,sto per uscire al desktop.;)
No,.. i convertitore di fase vanno in risonanza anche a freddo... nn è quello il problema,... è la conversione delle frequenze elettriche che provocano quel fischio... nn è che per caso la scheda nn ti sta più in idle?
4HwGenXX
15-03-2013, 21:41
ragazzi, una domanda vi capita che in unigine 4 non va in crossfire? ho la seconda gpu praticamente ferma o.O
Strano... dovrebbe fischiare solo in game....
Infatti!
12.10 Forever
:stordita:
(se mi date un motivo valido per cambiarli li cambio, ma siccome vi posso garantire che non ce ne sono...) :D
Io,se il rumore in questione e' il fischio degli induttori,non l'ho mai avuto in gioco ma,qualche volta,solo nelle schermate del pannello di controllo dei game o anche nello stesso Valley,quando,terminato il test,sto per uscire al desktop.;)
Quoto,.. principalmente la risonanza si sente nei menù, poiché la scheda è in full clock ma nn in full load... la conversione è al massimo ma non è sfruttata.... in OC si sente di più.....
ragazzi, una domanda vi capita che in unigine 4 non va in crossfire? ho la seconda gpu praticamente ferma o.O
che driver usi?
Infatti!
12.10 Forever
(se mi date un motivo valido per cambiarli li cambio, ma siccome vi posso garantire che non ce ne sono...) :D
beh,... giocando a Pac Man come tuo solito vanno bene anche i 10.12 :asd:
beh,... giocando a Pac Man come tuo solito vanno bene anche i 10.12 :asd:
PacMan Evolution precisiamo :stordita:
youxxxn è vecchio e passato! Siete rimasti indietro :D
quoto, per youxxxn bastano anche gli 11.11rc1... :ciapet:
PacMan Evolution precisiamo :stordita:
youxxxn è vecchio e passato! Siete rimasti indietro :D
LOL :asd:
PROBLEMA!!!
con la 7970 non riesco a impostare 75hz!!!! prima con la gtx 670 e ati 5770 andava a 75hz. ho provato con dvi e adattatore vga na niente.. cosa posso fare?????
Quando termino il test con Valley nella schermata pubblicitaria o quello che è (non l'ho mai guardata :D ) il fischio aumenta notevolmente.... :eek:
@Buell72 ho controllato e stò a 300-150 in idle!
PROBLEMA!!!
con la 7970 non riesco a impostare 75hz!!!! prima con la gtx 670 e ati 5770 andava a 75hz. ho provato con dvi e adattatore vga na niente.. cosa posso fare?????
uhmmm questo è un lavoro per Ultimatebbbou!
4HwGenXX
15-03-2013, 21:47
che driver usi?
13.2 b7 mod!
e nn ho problemi in nessun gioco! anche unigine valley va benissimo in cf ma il heaven 4 no...bho!
Quando termino il test con Valley nella schermata pubblicitaria o quello che è (non l'ho mai guardata :D ) il fischio aumenta notevolmente.... :eek:
@Buell72 ho controllato e stò a 300-150 in idle!
Si,... è normale che fischi nei tratti transitori..... cmq è strano che ti fischi anche a frequenze idle.....
13.2 b7 mod!
e nn ho problemi in nessun gioco! anche unigine valley va benissimo in cf ma il heaven 4 no...bho!
Prova a forzare il cross da RadeonPro...
Si,... è normale che fischi nei tratti transitori..... cmq è strano che ti fischi anche a frequenze idle.....
Infatti.
Dovrebbe fischiettare solo in alcuni casi e abbastanza di rado, tra l'altro in maniera non troppo fastidiosa.
[Luce Nera] Raptor
15-03-2013, 21:51
nn è che sarà prossima al botto?
Raptor;39192041']nn è che sarà prossima al botto?
TOCCA FERRRRRROOOOOOOOOO
Oggi pomeriggio ho contattato anche il negoziante che me l'ha venduta e ha detto che è normale indipendentemente da marca e modello. Stasera gli ho mandato un'altra mail in quanto mi sembra che sia pure aumentato questo fastidioso fischio.
Secondo voi potrei riuscire a farmela cambiare? (ha 3 giorni di vita :cry: )
Oggi pomeriggio ho contattato anche il negoziante che me l'ha venduta e ha detto che è normale indipendentemente da marca e modello. Stasera gli ho mandato un'altra mail in quanto mi sembra che sia pure aumentato questo fastidioso fischio.
Nn se la scheda da segni visivi d'instabilità....
Riesci a fare un video con audio e linkarlo qua?
Se fischia troppo io pero' proverei a restituirla, diventa fastidiosa ed inutilizzabile.
Riesci a fare un video con audio e linkarlo qua?
Se fischia troppo io pero' proverei a restituirla, diventa fastidiosa ed inutilizzabile.
Il video lo faccio domani mattina cosi spengo anche le altre ventole del case.
Se riesco domani pomeriggio porto il pc al negozio dove ho preso la scheda cosi sentiamo che dicono.
Ah, il fischio è quasi sempre costante ma a volte ha come dei picchi, sale, scende e continua...
Bisognerebbe sentirne l'intensità, perché poi ognuno ha delle percezioni diverse da orecchio ad orecchio.
danilomaster
15-03-2013, 22:08
ragazzi avete provato i nuovi driver??
Domanda veloce, per una sapphire 7950 mono ventola reference a 1100/1500 sono troppi 1.225v? In full load diventano 1.190 e le temperature non superano i 72 per la gpu e i 78 per i vrm
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
RoUge.boh
15-03-2013, 22:16
Da quello che avevo letto, quell'errore lo da nelle versioni,... beh,...ecco.... nn particolarmente regolari :stordita:
Mi fermo qui ;)
Da me cmq nessun problema :)
prima ho provato con la versione non tanto regolare :D :D poi me lo sono fatto prestare da un mio amico :) e non va buh
°Phenom°
15-03-2013, 22:17
ragazzi avete provato i nuovi driver??
Si, testati anche su far cry 3 dove nel changelog c'è scritto 5% di performance in più, e sorprendentemente faccio un bel pò di fps in più di media rispetto a prima, con tutto che ora sono passato ai 1920x1200 rispetto ai 1920x1080 ;)
e dove si trova Ultimatebbbou?
e dove si trova Ultimatebbbou?
Ha montato i nuovi driver, non è detto che torni a breve :asd:
Adesso ho provato a spegnere il pc, spegnere l'alimentatore (dopo averlo spento per un po' di secondi ho sentito dei ronzii ma non ho capito se provenivano dall'ali o dalla scheda), ho riacceso il pc e adesso il fischio si sente meno.
Fatto una prova con il solito Valley e sembra sentirsi un po' meno anche con questo.
°Phenom°
15-03-2013, 22:27
Adesso ho provato a spegnere il pc, spegnere l'alimentatore (dopo averlo spento per un po' di secondi ho sentito dei ronzii ma non ho capito se provenivano dall'ali o dalla scheda), ho riacceso il pc e adesso il fischio si sente meno.
Fatto una prova con il solito Valley e sembra sentirsi un po' meno anche con questo.
Già, potrebbe essere anche l'ali il problema, cerca di capire precisamente da dove arrivano
Già, potrebbe essere anche l'ali il problema, cerca di capire precisamente da dove arrivano
Dici? Ma per cercare di capire da dove proviene potrei smontare le 4 viti che reggono l'alimentatore e spostarlo verso l'esterno del case o rischio di far danni? E' giusto per capire se proviene da li. Purtroppo ho anche la ventola stock del dissipatore intel che non è silenziosissima e non è semplice individuare il problema.
°Phenom°
15-03-2013, 22:45
Dici? Ma per cercare di capire da dove proviene potrei smontare le 4 viti che reggono l'alimentatore e spostarlo verso l'esterno del case o rischio di far danni? E' giusto per capire se proviene da li. Purtroppo ho anche la ventola stock del dissipatore intel che non è silenziosissima e non è semplice individuare il problema.
Dipende dal case, in genere basta svitarlo. Ovviamente fai attenzione a non fare casini tirando i cavi ;)
Dipende dal case, in genere basta svitarlo. Ovviamente fai attenzione a non fare casini tirando i cavi ;)
Si, certo, domani faccio anche questa prova.
Sto già iniziando a pensare a come poter insonorizzare il case per cercare di attenuare il problema ma non so se si possano avere realmente dei vantaggi. :mc:
Si, certo, domani faccio anche questa prova.
Sto già iniziando a pensare a come poter insonorizzare il case per cercare di attenuare il problema ma non so se si possano avere realmente dei vantaggi. :mc:
Case con paratie in polistirolo :asd:
Uè vecioooooooooo:D
Son tornato ostrega.
Tutta oggi a lavorare come un bastard per rimettere in sesto il pc.
Fumata scheda madre e alimentatore. Comprata una uguale e messo un bel Corsair AX 850 gold. Con l'amazzone spedizione in un giorno a casa mia, libbidineeeeeeee:sofico:
Ciao a todos los 7970isti.;)
Ha montato i nuovi driver, non è detto che torni a breve :asd:
Tra l'altro i nuovi Beta che sono pericolosissimi :eek: :cry:
Povero Bou, io è da mho che gli dico che doveva restare coi 12.10 Ufficiali :read:
Mi sa che è BUELL che lo porta sulla cattiva strada.
Son tornato ostrega.
Fumata scheda madre e alimentatore. Comprata una uguale e messo un bel Corsair AX 850 gold. Con l'amazzone spedizione in un giorno a casa mia, libbidineeeeeeee:sofico:
Quindi alla fine il problema era l'ALI? Non la mobo? :eek:
Bello il Corsair AX gold, penso che sceglierò quello per il nuovo PC :O
Scusa ma se apri il CASE e accendi il PC avvicinando l'orecchio dovresti capire se proviene dall'ALI o dalla scheda video, per quanto vicini possano essere.
Tra l'altro i nuovi Beta che sono pericolosissimi :eek: :cry:
Povero Bou, io è da mho che gli dico che doveva restare coi 12.10 Ufficiali :read:
Mi sa che è BUELL che lo porta sulla cattiva strada.
Sicuramente, non può essere nessun'altro oltre a lui :asd: Sta sempre li a mettergli la pulce all'orecchio :O
Io ho un problema simile. Anzichè un fischio continuo, è un rumore un pò meno acuto come se friggesse qualcosa.
Lo avverto solo quando gioco (non quando carica ), con 3d mark 2013 lo sento in modo deciso sovrasta perfino il rumore della ventola (ho provato a settarla manualmente ma non cambia l'intensità, perciò presumo dipenda da condensatori/induttori).
Francamente non capisco quale sia l'origine del problema, se riesco domani la provo su un altro pc.
Quindi alla fine il problema era l'ALI? Non la mobo? :eek:
Bello il Corsair AX gold, penso che sceglierò quello per il nuovo PC :O
No, io credo che sia stata la scheda madre a fornire richieste di alimentazione errate all'alimentatatore che a lungo andare è partito assieme a lei.
I due pettini da 8 pin dell'alimentazione ausiliaria da 12 volts erano fusi assieme. Li ho staccati con la tenaglia. La scheda è bruciata e il conettore dell'alimentatore invece è quasi senza plastica su un lato con 4 pin neri carbone.
Di sicuro non lasciavo il mio amato sistema lavorare con un alimentaore ridotto così, anche se sembrerebbe funzionare.
Così ho preso una nuova asrock extreme 6 e un corsair AX 850 gold.
E ora finalmente si riprova a giocare con la 7970 che mi pare va veramente bene.
Ciao
Fantomatico
16-03-2013, 08:30
Se qualcuno ha tempo, mi dice se con questi nuovi beta usciti ieri vede miglioramenti anche su Crysis 3?
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst13-3WINBetaDriver.aspx
Grazie. ;)
Ho spostato l'alimentatore per cercare di capire se è lui il problema e mi sa proprio di si. Ieri sera avevo scritto che sembrava sentirsi meno ma stamattina al primo avvio si sente parecchio forte! :confused:
paolox86
16-03-2013, 10:00
Come vi sembrano questi nuovi driver? Io ho perso 80-100 punti in Valley
Indianarei
16-03-2013, 10:15
Come vi sembrano questi nuovi driver? Io ho perso 80-100 punti in Valley
Che driver avevi prima?
ragazzi ho un piccolo problema con la nuova sapphire 7970 dual x..
in pratica succede che a volte mi compaiano dei quadratini neri sulla destra dello schermo sul desktop di windows, che scompaiono se ci passo sopra con il cursore del mouse.anche a frequenze di default...mentre gioco pero non ho notato artefatti:confused:
paolox86
16-03-2013, 11:12
Che driver avevi prima?
13.2 beta 7
Son tornato ostrega.
Saria anca l'ora che te te metti i conetori in de che i va e no su par el d......o (:sofico:) :asd:
Sicuramente, non può essere nessun'altro oltre a lui :asd: Sta sempre li a mettergli la pulce all'orecchio :O
Robydriver
16-03-2013, 12:59
Ho spostato l'alimentatore per cercare di capire se è lui il problema e mi sa proprio di si. Ieri sera avevo scritto che sembrava sentirsi meno ma stamattina al primo avvio si sente parecchio forte! :confused:
Scusa,ma che alimentatore è e come è collegato? (hai i due cavi nativi pci-e a 6+2 pin cadauno?)
°Phenom°
16-03-2013, 14:17
Che vi dicevo? Non metteteli ben 80 punti in meno al valley, a me è esploso il pc e mi si è accesa la riserva della benza in auto che ve lo dico a fa!
Ahahahahaha :D Comunque come avevo già scritto prima ho ricevuto OTTIMI milioramenti su far cry 3 con i nuovi driver, imho più del 5% citato nel changelog
possibile che con i nuovi beta non mi funzioni piu la video chiamata di Facebook?? :fagiano:
nel portatile funziona bene
Angeland
16-03-2013, 18:39
Qualcuno ha provato Tomb Raider con i nuovi beta? :)
io. va' uguale con la 7950
Angeland
16-03-2013, 18:43
Perfetto,se non sbaglio nel changelog dicevano di aver migliorato la latenza :sofico:
Speriamo vadano bene con FIFA 13 :)
Anche io,... va già benone così.... cosa vuoi di più dalla vita?
Una Nvidia? :asd:
Angeland
16-03-2013, 18:47
Anche io,... va già benone così.... cosa vuoi di più dalla vita?
Una Nvidia? :asd:
No no.....poi come imposto il TreSSFX ? :D
Con questi miglioramneti per la latenza ho preso 10 frame con hitman absolution sui minimi, 5 sui medi e 7 sui massimi, se amd va avanti cosi' quando usciranno i catalyst con la gestione della memoria riscritta completamente le ns gpu nn le fermera' piu' nessuno, ora sono ufficialmente molto colpito dal lavoro che stanno facendo!!
Ale55andr0
16-03-2013, 19:32
Con questi miglioramneti per la latenza ho preso 10 frame con hitman absolution sui minimi, 5 sui medi e 7 sui massimi, se amd va avanti cosi' quando usciranno i catalyst con la gestione della memoria riscritta completamente le ns gpu nn le fermera' piu' nessuno, ora sono ufficialmente molto colpito dal lavoro che stanno facendo!!
mo' non esageriamo :sofico:
cos'è sta storia della gestione della memoria piuttosto? :fagiano:
No no.....poi come imposto il TreSSFX ? :D
Be, con l'ultima patch va bene anche la verde col TressFX.... almeno così si evince dai test che leggo in rete ;)
Nn sai nulla del famosissimo microstuttering che sta girovagando per la rete tramite video di games a rallentatore per far vedere che le Ati soffrono di alta latenza per frame elaborato?
Beh,... in pratica anche questa la stanno risolvendo :asd:
Se nn ho capito male amd sta lavorando sulla riscrittura del codice per la gestione della memoria per l'architettura gcn e come conseguenza dovrebbe esserci un miglioramento delle latenze e delle prestazioni!
Questa riscrittura della gestione della memoria, si avrà solo per la serie 7 o varrà anche per la 6? :O
Questa riscrittura della gestione della memoria, si avrà solo per la serie 7 o varrà anche per la 6? :O
Penso che sara' solo per le gpu grapich core next quindi la serie 7, ma su alcuni articoli dicono che dai test i miglioramenti ci sono in maniera minore anche per la serie 5 e 6
Penso che sara' solo per le gpu grapich core next quindi la serie 7, ma su alcuni articoli dicono che dai test i miglioramenti ci sono in maniera minore anche per la serie 5 e 6
Ti ringrazio, non possono snobbare in questo modo la mia 6990 :asd:
Ti ringrazio, non possono snobbare in questo modo la mia 6990 :asd:
Fanno bene è una signora gpu, secondo me finchè puo' dare qualcosa vale la pena che ci lavorino!
°Phenom°
16-03-2013, 21:36
Ho montato gli ultimi beta ma quando gioco a tomb raider dopo una ventina di minuti si freeza il pc con schermata rossa. Ho una 7950 e le temperature sono buone.
È capitato anche a voi?
Da me tutto perfetto ;) Provato a fare installazione pulita dei driver?
Angeland
16-03-2013, 21:58
Be, con l'ultima patch va bene anche la verde col TressFX.... almeno così si evince dai test che leggo in rete ;)
Sono masochista,mi tengo la AMD col microstuttering :D
Ho montato gli ultimi beta ma quando gioco a tomb raider dopo una ventina di minuti si freeza il pc con schermata rossa. Ho una 7950 e le temperature sono buone.
È capitato anche a voi?
Sto proprio iniziando una sessione su Tomb Raider con gli ultimi beta,se ho problemi (sgraaaaaat :D ) riporto subito
Ho appena finito la missione "dar fuoco alle piante di erba" :p in far cry 3. Ho notato che a volte diventava tutto più luminoso e fastidioso e gli oggetti, soprattutto ai lati dello schermo si sdoppiavano sempre di più, sembrava come andassero verso il centro dello schermo. Vedevo alberi e foglie doppie.
Era una stranezza della missione o qualcosa di peggiore? :confused:
Quali sono i migliori driver per la 7970? quelli nel cd dell scatola o quelli online? se online quale versione?
Marcogardo
16-03-2013, 22:29
Ho fatto un test con 3dmark 11 con la 7970 a 1220/1750:
P10368
Graphics score 11666
Physics score 7920
Combined score 7564
Come mai il physics score e il combined sono così bassi????
Sono masochista,mi tengo la AMD col microstuttering :D
LOL :asd:
Sto proprio iniziando una sessione su Tomb Raider con gli ultimi beta,se ho problemi (sgraaaaaat :D ) riporto subito
Quali sono i migliori driver per la 7970? quelli nel cd dell scatola o quelli online? se online quale versione?
Gli ultimi BETA reperibili online ;)
P10368
Graphics score 11666
Physics score 7920
Combined score 7564
In effetti per essere in I5 sei un po bassino,.. forse manca un po ottimizzazione del sistema... cmq nn è il posto giusto dove chiedere ;)
Sapete dirmi come attivare con radeon pro l'OSD ed il Vsinc dinamico?
Perchè mi funzionano solo su alcuni giochi. Ad esempio quelli dx 11 non ne vogliono sapere di partire. Avete qualche consiglio in merito?
Dato che mi faro' assemblare il pc cose devo dirgli al negozio per configurarmi al meglio la 7970?
Revelator
16-03-2013, 22:43
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx
Angeland
16-03-2013, 22:53
di non fotterti troppo denaro... :nono:
Seriamente,se hai la possibilità,fatti aiutare magari da qualche amico, cosi risparmi, e ti gusti l'assemblaggio del sistema (la parte migliore IMHO ) :D
Comunque fin'ora,nessun problema su tomb raider con gli ultimi beta (sgraaaaaaaaat)
Fantomatico
16-03-2013, 22:54
Ho giocato per un po' al nuovo Tomb Raider...davvero bello visivamente, piacevole l'effetto Tress Fx, aggiunge un bel dettaglio al personaggio di Lara Croft.
Impostato tutto al massimo, fxaa...con triple buffering tiene i 40 fps di media all' aperto... nelle scene filmate mi andava sui 22-23 fps, per cui ho deciso di togliere il triple buffering, domani lo riprovo senza di quello... tra l'altro ero senza oc alla gpu, prima di mettere gli ultimi beta ho utilizzato l'utility uninstall della amd, mi ha cancellato l'overclock salvato.
Ho fatto in tempo a provare il bench, senza triple buffering, con oc alla gpu in firma, media 56 fps...ora ci si capisce. ^^
;)
edit: Attenti a Crysis 3...ho avuto un blocco con gli ultimi beta.
Ale55andr0
16-03-2013, 23:19
Se nn ho capito male amd sta lavorando sulla riscrittura del codice per la gestione della memoria per l'architettura gcn e come conseguenza dovrebbe esserci un miglioramento delle latenze e delle prestazioni!
e ci stanno pensando ad un anno e passa dall'uscita? :fagiano:
13.1 Ufficiali.
Non dare retta a Buell che ti porta sulla cattiva strada oscura dell'OC :)
http://www.silab.it/storia/as53/images/pil_24.jpg
uno spaccato del codice dei driver che ti ostini ad usare
Ma LOL!!! :sofico: :D
Tutta invidia! :mc:
Che differenza ce tra beta e 13.1
Conoscessi qualcuno bravo ad assemblare. Io ho senpre messo le mani sul mio pc ma dato che spenderò un bel po' di soldi per 50€ di assemblaggio e settaggi non mi cambia molto e tra l'altro dove faro assemblare comprerò la meta dei pezzi magari un po' di sconto me lo fanno
Ale55andr0
16-03-2013, 23:34
Ale55andr0
16-03-2013, 23:35
Che differenza ce tra beta e 13.1
che i beta non sono certificati, occhio che ti si frigge la vga :O
:D
io per ora sto' con questi :Perfido:
http://i49.tinypic.com/z6clz.jpg
qui voi cercate sempre il limite a me basta la tranquillita' cioe' anche quando faro oc non lo spingero' al massimo quindi credo che i driver 13.1 vadano bene
Si perchè qualche sito pro nvidia nn sapeva piu' cosa inventarsi allora se ne sono usciti con il microstuttering e i problemi di latenza, ma io gia' prima nn ne notavo, cmq ben venga amd ha accolta la sfida e sta migliorando ulteriormente ;)
Ho appena finito la missione "dar fuoco alle piante di erba" :p in far cry 3. Ho notato che a volte diventava tutto più luminoso e fastidioso e gli oggetti, soprattutto ai lati dello schermo si sdoppiavano sempre di più, sembrava come andassero verso il centro dello schermo. Vedevo alberi e foglie doppie.
Era una stranezza della missione o qualcosa di peggiore? :confused:
ahahah tutto normale tranquillo, ma il povero jason mi sa che era leggermente sballato, è una delle missioni migliori del gioco XD
Angeland
16-03-2013, 23:48
http://www.youtube.com/watch?v=W2rnJtakbQM
:eek:
Ritornando su tomb raider,nessun problema con la VGA, però mi è appena accaduta una cosa stranissima,stavo maciullando per bene ( :D ) ad un tratto (ipotizzo che si siano sballati i driver della Razer ) Lara camminava da sola :eek: , sembrava che qualcuno giocasse da remoto sul mio PC :D .
Ho provato a togliere l'usb della tastiera, risultato : RIAVVIO DEL SISTEMA :doh:
Si perchè qualche sito pro nvidia nn sapeva piu' cosa inventarsi allora se ne sono usciti con il microstuttering e i problemi di latenza, ma io gia' prima nn ne notavo, cmq ben venga amd ha accolta la sfida e sta migliorando ulteriormente ;)
AMD deve imparare a fregarsene di ste cose.
Possibile che giocando a tantissimi giochi io non ho mai notato questa cosa? E pensare che sono anche pignolo (e sono tutt'ora coi 12.10 Ufficiali). Nessun problema con nessun gioco, né di fluidità né di altri problemi vari.
qui voi cercate sempre il limite a me basta la tranquillita' cioe' anche quando faro oc non lo spongero' al massimo quindi credo che i driver 13.1 vadano bene
Bravo saggia scelta. :read: :read: :read:
Lasciali perdere questi NERD capeggiati da chi so io :D
AMD deve imparare a fregarsene di ste cose.
Possibile che giocando a tantissimi giochi io non ho mai notato questa cosa? E pensare che sono anche pignolo (e sono tutt'ora coi 12.10 Ufficiali). Nessun problema con nessun gioco, né di fluidità né di altri problemi vari.
Vero dovrebbe fregarsene ma se quando viene provocata rilascia driver uno meglio dell'altro ben venga no XD
Ale55andr0
17-03-2013, 00:01
ho benchato più volte tomb raider, imho tra fxxa a ssaa4x c'è solo differenza in termini di performance, ovviamente a favore di fxxa. Ai miei occhi anche l'ssa4x non elimina perfettamente le scalettature, sulle braccia di lara ai bordi persistono delle (microscopiche) dentellature in entrambi i casi, tanto vale usare il filtro più leggero. Con FXAA e tutto il resto al massimo, treesfx e 1920*1080 in bench faccio 55 di media 47 di minimi e picco massimo di 60, ovviamente cappato dal vsync. Vga a 1200-1600. Il bench comunque a volte mi scazza completamente i minimi nonstante il gioco sia aggiornato :rolleyes:
paolox86
17-03-2013, 00:55
ho benchato più volte tomb raider, imho tra fxxa a ssaa4x c'è solo differenza in termini di performance, ovviamente a favore di fxxa. Ai miei occhi anche l'ssa4x non elimina perfettamente le scalettature, sulle braccia di lara ai bordi persistono delle (microscopiche) dentellature in entrambi i casi, tanto vale usare il filtro più leggero. Con FXAA e tutto il resto al massimo, treesfx e 1920*1080 in bench faccio 55 di media 47 di minimi e picco massimo di 60, ovviamente cappato dal vsync. Vga a 1200-1600. Il bench comunque a volte mi scazza completamente i minimi nonstante il gioco sia aggiornato :rolleyes:
Beh per gli oggetti molto fini in lontananza oppure per le recinzioni l'ssaa anche nella versione 2x è molto superiore all'fxaa (anche se mentre uno gioca non ci fa caso) a mio modo di vedere... Ovvio che, per tutti i frame che castra, conviene tenere l'fxaa se non si ha la potenza necessaria
Ale55andr0
17-03-2013, 01:06
beh, con una 7970 a 1200/1600 di più tra le singole si può volere "solo" una titan, (che non so quanto fa in TR con quelle stesse impostazioni :stordita: cioè se il margine sia elevato o ridotto, è ovvio che andrà di più )
comunque in game è giocabile anche con ssaa4x, è il bench che pare azzoppare le prestazioni nonostante non si veda nulla di che :confused:
e in fin dei conti un minimo di oltre 40 fps in un bench shizofrenico direi che è accettabile XD
P10368
Graphics score 11666
Physics score 7920
Combined score 7564
Con una cpu come la tua ma OC a 4ghz e la 7950vapor x (@1100/1500 vcore 1,19 ) ho totalizzato 9283
Graphics Score
10014
Physics Score
7638
Combined Score
7584
Facendo altri test (sempre cpu a 4ghz) ho notato che il physic può variare di 100 punti (tra 75xx e 76xx) forse il tuo valore è un pò troppo basso.
Ho dato un'occhiata alla hall of fame di 3dmak a quella frequenza dovresti fare >500 punti in più al physics e combined. Nulla di preoccupante, forse sono le ram settate su latenze alte o qualche combinazione di fattori che ti fa perdere qualche % di potenza.
Io invece non ho risolto il problema del rumore/fischio proveniente dalla scheda video .Con afterburner sono riuscito ad overclokkarla, dovrei testarla con altri giochi ma sembra funzionare bene....a parte questo fastidioso suono. Il rumore si fa più intenso quando disattivo il v-sync e quando overclokko alzando vcore e frequenze, non è fisso ma varia in base agli fps. Da quando ho capito dovrebbe dipendere da condensatori/induttanze, ma non è normale che sia cosi rumorosa in 3d :(
La vapor x ha il tastino del boost, io sconsiglio di attivarlo lasciando default la scheda e procedere all'overclock manualmente...mi sballava il vcore e me lo portava a 1,24v!
Ho provato ad overclokkare la scheda tramite CCC overdrive anche moderatamente mi diminuivano i punteggi nei test!
Marcogardo
17-03-2013, 03:34
Con una cpu come la tua ma OC a 4ghz e la 7950vapor x (@1100/1500 vcore 1,19 ) ho totalizzato 9283
Graphics Score
10014
Physics Score
7638
Combined Score
7584
Facendo altri test (sempre cpu a 4ghz) ho notato che il physic può variare di 100 punti (tra 75xx e 76xx) forse il tuo valore è un pò troppo basso.
Ho dato un'occhiata alla hall of fame di 3dmak a quella frequenza dovresti fare >500 punti in più al physics e combined. Nulla di preoccupante, forse sono le ram settate su latenze alte o qualche combinazione di fattori che ti fa perdere qualche % di potenza.
Io invece non ho risolto il problema del rumore/fischio proveniente dalla scheda video .Con afterburner sono riuscito ad overclokkarla, dovrei testarla con altri giochi ma sembra funzionare bene....a parte questo fastidioso suono. Il rumore si fa più intenso quando disattivo il v-sync e quando overclokko alzando vcore e frequenze, non è fisso ma varia in base agli fps. Da quando ho capito dovrebbe dipendere da condensatori/induttanze, ma non è normale che sia cosi rumorosa in 3d :(
La vapor x ha il tastino del boost, io sconsiglio di attivarlo lasciando default la scheda e procedere all'overclock manualmente...mi sballava il vcore e me lo portava a 1,24v!
Ho provato ad overclokkare la scheda tramite CCC overdrive anche moderatamente mi diminuivano i punteggi nei test!
Ah guarda non me lo spiego proprio! le ram sono cl7 poi.. e non ho pastrocchiato nulla nel bios per far si che vadano peggio, ci mancherebbe. Difatti mi sa proprio che il tasto del boost lo disattivo e faccio come te.. si alza anche a me a 1,25v circa..
Comunque nuovo bench e direi che ci siamo eh!! LINK (http://i.imgur.com/uD8ZwhD.jpg)
Bravo saggia scelta. :read: :read: :read:
Lasciali perdere questi NERD capeggiati da chi so io :D
:doh:
......:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Graphics Score
10014
Physics Score
7638
Combined Score
7584
Ah guarda non me lo spiego proprio! le ram sono cl7 poi.. e non ho pastrocchiato nulla nel bios per far si che vadano peggio, ci mancherebbe. Difatti mi sa proprio che il tasto del boost lo disattivo e faccio come te.. si alza anche a me a 1,25v circa..
Comunque nuovo bench e direi che ci siamo eh!! LINK (http://i.imgur.com/uD8ZwhD.jpg)
Nn si era detto che l'argomento è OT qui?:banned:
Ci stanno pensando da quando i bbk hanno cominciato a piangere la miseria della latenza per frame al secondo.... :asd:
Cmq ribadisco che gli ultimi beta sono stabili e non mi danno problemi di crash neanche con C3... al contrario di qualcuno che invece ha quel problema....
°Phenom°
17-03-2013, 07:53
Già, tutto perfetto anche a me, mai avuto problemi con qualsiasi release beta ;)
°Phenom°
17-03-2013, 08:54
non mentire senza sapere di farlo :mad:
fammi un 3dmark prima ed uno dopo e SOLO POI ti dico se vanno bene o no. Metti caso che fai 12-13 punti in meno..
p.s.
sto finendo tomb raider, finalmente con la seconda patch è tornato ai livelli prestazionali del gioco appena uscito ma si vede che è devastante (a parte che lo reputo probabilmente il più bel videogioco che abbia mai giocato), crysis 3 mi sembra una cosa da bbk... tra le patch ed i driver adesso i capelli sono molto più reali di prima che era esagerato come effetto.
Già ahahahah :D
Comuqnue io lo sto rigiocando con la nuova patch, dato che l'ho già finito da un bel pò, ed è molto strano che io rifaccia 2 volte nello stesso periodo i giochi! :asd:
Che dire, tra i migliori giochi anche per me (tra quelli usciti negli ultimi anni forse il migliore)
belacqua
17-03-2013, 09:18
Ragazzi non riesco a trovare una 7950 usata per il cross! Se qualcuno la vende, a buon prexzo pero', mi faccia sapere! Dobbiamo essete tutti soddisfatti di questi mostri, di nvidia ne trovo diverse! Cm marca cerco sapphire, o al max gyga
Una 7970 boost costa sui 340 euro una 7950 vaporx costa 70 euro in meno volevo capire se ne vale davvero la pena con i giochi di oggi o la differenza si vedrà quando faranno col tempo giochi nuovi?
Revelator
17-03-2013, 10:00
Una 7970 boost costa sui 340 euro una 7950 vaporx costa 70 euro in meno volevo capire se ne vale davvero la pena con i giochi di oggi o la differenza si vedrà quando faranno col tempo giochi nuovi?
io nel dubbio ho preso la 7970 boost. la vorrei tenere almeno 2 o 3 anni.
in seguito per potenziare il pc monterò un bell'octa(8/16) core intel next gen.
Ragazzi non riesco a trovare una 7950 usata per il cross! Se qualcuno la vende, a buon prexzo pero', mi faccia sapere! Dobbiamo essete tutti soddisfatti di questi mostri, di nvidia ne trovo diverse! Cm marca cerco sapphire, o al max gyga
ancora quella dannata firma da 5 righe... cazzarola nel cell mi prende mezzo display! :muro:
installata l'ultima patch di Tromb Rider... ancora più bello l'effetto Tressfx ...che gigiata :)
Revelator
17-03-2013, 10:23
illuso ;)
macché illuso, avrei potuto tenere la 5870 un altro anno. andava benissimo per come gioco io ovvero: fullhd no AA dettagli sempre al max. i giochi sono una cosa i bench e i numerini un'altra.
ho avuto la 5870 dal q6600@q9550@i7 2600... ed ogni volta nei games guadagnavo decine di fps nelle condizioni suddette e nel gaming in generale.
poi ogni gioco è diverso ed ha il suo guadagno relativo.
io nel dubbio ho preso la 7970 boost. la vorrei tenere almeno 2 o 3 anni.
in seguito per potenziare il pc monterò un bell'octa(8/16) core intel next gen.
Cos'e' che monterai?
Revelator
17-03-2013, 11:23
Cos'e' che monterai?
cpu intel di prossima generazione 8 core.
°Phenom°
17-03-2013, 11:55
Mmm, al modico prezzo di 999 euro :asd:
Risparmia e vai di AMD 8 core e te la cavi con 180€ :-)
°Phenom°
17-03-2013, 12:03
160 per l'8350, comunque ha già l'i7, non vedo motivo per il cambio ad un octa intel per gaming :asd: poi se usa il pc per lavoro ecc è un altra cosa , comunque direi di chiudera qui che siamo OT ;)
Revelator
17-03-2013, 12:04
non scherziamo...non conta solo il numero core ma l'efficienza reale. e intel sta dominando. se hai provato un sandy bridge o ivy bridge di fascia alta non puoi tornare indietro ;)
non scherziamo...non conta solo il numero core ma l'efficienza reale. e intel sta dominando. se hai provato un sandy bridge o ivy bridge di fascia alta non puoi tornare indietro ;)
EDIT :asd:
Revelator
17-03-2013, 12:06
Mmm, al modico prezzo di 999 euro :asd:
160 per l'8350, comunque ha già l'i7, non vedo motivo per il cambio ad un octa intel per gaming :asd: poi se usa il pc per lavoro ecc è un altra cosa , comunque direi di chiudera qui che siamo OT ;)
ovviamente quando avrà il prezzo/prestazioni della mia attuale cpu che durerà ancora a lungo... il mio budget massimo per vga e cpu è sempre stato al max intorno ai 300-350 non di più. :)
°Phenom°
17-03-2013, 12:11
Si ma hai già un i7 4core + HT che è il top per qualunque gioco uscito fin ora, a mio parere è una follia spendere 1000 euro di cpu per gaming, al massimo ma proprio al massimo puoi passare ad un i7 6 core, che presumibilemnte scenderanno di prezzo con l'uscita degli i7 octa. Poi come già detto, se ci lavori anche col pc, o comunque sei convinto di spendere tutti quei soldi è un altra cosa.
Edit: ho letto solo ora la tua risposta
Ragazzi siamo OT direi di chiudere qui il discorso che è meglio.. :asd:
Revelator
17-03-2013, 12:14
Si ma ha già un i7 4core + HT che è il top per qualunque gioco uscito fin ora, a mio parere è una follia spendere 1000 euro di cpu per gaming, al massimo ma proprio al massimo può passare ad un i7 6 core, che presumibilemnte scenderanno di prezzo con l'uscita degli i7 octa. Poi come già detto, se ci lavora anche col pc, o comunque è convinto di spendere tutti quei soldi è un altra cosa.
Ragazzi siamo OT direi di chiudere qui il discorso che è meglio.. :asd:
ma infatti sto BENISSIMO così sn 4/8HT e sto benissimo con tutto. se leggi più su il discorso è venuto fuori dall'acquisto vga. e il mio ragionamento era che ho preso la vga in firma perché con la cpu di ora vado bene,e in chiave futura avrei cmq molto margine di guadagno(nei giochi) a parità di vga cambiando con cpu suddetta.
EDIT: bene mi pareva tu avessi frainteso il discorso dall'inizio LOL
Ma a nessuno di voi i nuovi 13.3 beta 2 o i 13.2 beta 7 danno rogne e bloccaggi con righe verdine-azzurrine o schermo scuro con audio funzionante su Far Cry 3?
Io gioco abbastanza bene con i 13.2 beta 5 e anche li qualche rognetta.
Mi capita solo con far cry 3, anche se imposto sia la cpu che la scheda video a default.
Potrebbe comunque essere una incompatibilità con la seconda scheda physx, ma non ho palle di toglierla.
Non so se sapete ma vengo da una serie ininterrotta di rotture hardware (scheda video, scheda madre e alimentatore).
Mannaggia con la 6990 far cry lo giocavo più stutterante ma lo giocavo. Con sta 7970 è fluido fluido, ma si inchioda alla grande.
Mi parrebbe strano che se fosse partita anche la cpu mi desse rogne solo su quel gioco li e non su qualsiasi altra cosa, compreso linX.
Grazie
sergettoz
17-03-2013, 14:46
scusate ,sono alle prese con una taratura ottimale dei colori dopo il passaggio nvidia-ati,ma voi utilizza EDID lo lasciate spento? mi scuso se ho sbagliato topic, ma e quello della mia vga quindi penso vada bene:help:
°Phenom°
17-03-2013, 14:56
Ma a nessuno di voi i nuovi 13.3 beta 2 o i 13.2 beta 7 danno rogne e bloccaggi con righe verdine-azzurrine o schermo scuro con audio funzionante su Far Cry 3?
Io gioco abbastanza bene con i 13.2 beta 5 e anche li qualche rognetta.
Mi capita solo con far cry 3, anche se imposto sia la cpu che la scheda video a default.
Potrebbe comunque essere una incompatibilità con la seconda scheda physx, ma non ho palle di toglierla.
Non so se sapete ma vengo da una serie ininterrotta di rotture hardware (scheda video, scheda madre e alimentatore).
Mannaggia con la 6990 far cry lo giocavo più stutterante ma lo giocavo. Con sta 7970 è fluido fluido, ma si inchioda alla grande.
Mi parrebbe strano che se fosse partita anche la cpu mi desse rogne solo su quel gioco li e non su qualsiasi altra cosa, compreso linX.
Grazie
A me nessun problema su fc3, anzi con i 13.2 beta 2 ho avuto ottimi migliormaneti di framerate e fluidità generale su fc3, mi sa che potrebbe proprio essere la nvidia a creare qualche problemuccio
Come faccio a capire esteticamente su una 7970 se è quella con il boost o senza boost? Sto parlando della sapphire come marca. Perché devo prenderla online e ho paura che mi arrivi l'altra. Sulla scatola so che ce una simbolo che lo diche che ha il boost ma sulla scheda dove si capisce?
[Luce Nera] Raptor
17-03-2013, 17:46
dallo swich vicino al ponticello per il cross, nel caso della vapor ha il tastino con la S
A me nessun problema su fc3, anzi con i 13.2 beta 2 ho avuto ottimi migliormaneti di framerate e fluidità generale su fc3, mi sa che potrebbe proprio essere la nvidia a creare qualche problemuccio
No, io invece gioco a Fc3 solo co 13.2 beta 5 con gli altri blocchi continui.
Che tu sappia con i 13.2 beta 7 e 13.3 beta 2 si hanno miglioramenti specifici con tomb raider?
In ogni caso non credo sia possibile giocarlo tutto maxato msa 4x e nemmeno 2x dove scendo drasticamente con gli fps e in certe scene di fumi si blocca proprio. Invece con l'altro antialiasing più leggero va perfettamente a 60 fps.
Raptor;39199811']dallo swich vicino al ponticello per il cross, nel caso della vapor ha il tastino con la S
Non potresti postarmi una foto?
Ho letto di gente che ha problemi con la 7970 tipo righe nere mentre sono in game, fps più bassi della normalità e schermate nere. A voi è mai capitato qualcosa del genere?
Ho letto di gente che ha problemi con la 7970 tipo righe nere mentre sono in game, fps più bassi della normalità e schermate nere. A voi è mai capitato qualcosa del genere?
Assolutamente nessun problema.
E gioco a tutto e di più.
°Phenom°
17-03-2013, 18:12
No, io invece gioco a Fc3 solo co 13.2 beta 5 con gli altri blocchi continui.
Che tu sappia con i 13.2 beta 7 e 13.3 beta 2 si hanno miglioramenti specifici con tomb raider?
In ogni caso non credo sia possibile giocarlo tutto maxato msa 4x e nemmeno 2x dove scendo drasticamente con gli fps e in certe scene di fumi si blocca proprio. Invece con l'altro antialiasing più leggero va perfettamente a 60 fps.
Ma secondo me hai qualche problemino, io a fc3 ci gioco con tutto maxato e aa 4x a 1920x1200 stando tra i 40 ed i 50 fps (dipende dalla zona) e qualche sui 30 in poche zone, soprattutto con i 13.3 b2 che danno un buon incremento generale di performance.
Riguardo a tomb raider, si, sia i beta 7 che i 13.3 b2 apportano miglioramenti al framerete, fix a vari bug e miglioramenti alla latenza ;)
°Phenom°
17-03-2013, 18:13
Assolutamente nessun problema.
E gioco a tutto e di più.
Aggiorna quei cavolo di driver tu :cry:
Ma secondo me hai qualche problemino, io a fc3 ci gioco con tutto maxato e aa 4x a 1920x1200 stando tra i 40 ed i 50 fps (dipende dalla zona) e qualche sui 30 in poche zone, soprattutto con i 13.3 b2 che danno un buon incremento generale di performance.
Riguardo a tomb raider, si, sia i beta 7 che i 13.3 b2 apportano miglioramenti al framerete, fix a vari bug e miglioramenti alla latenza ;)
Anch'io a fc3 vado a 60 tutto al massimo 1920x1200. E' tomb raider che è un mattone con SSAA 4x. Provare per credere.
Aggiorna quei cavolo di driver tu :cry:
MA anche no, devo tenere duro! :read:
Seriamente parlando, perchè devo aggiornarli se con tutti i giochi vado fluidissimo a 1080P senza alcun problema?
Infatti PacMan Evolution gira divinamente maxato a 1080P (!!!) ed i video di YouPo*n vanno alla grandissima in HD
[Luce Nera] Raptor
17-03-2013, 18:21
nn ho foto sotto mano, ma le avevano pubblicate in questa discussione e ora nn ricordo nemmeno chi.
Anch'io a fc3 vado a 60 tutto al massimo 1920x1200. E' tomb raider che è un mattone con SSAA 4x. Provare per credere.
Infatti SSAA in TombRaider è un po' un mattone.
Comuqnue se ne può fare tranquillamente a meno, ed usare l'altro filtro, le differenze sono minime e non percepibili.
[Luce Nera] Raptor
17-03-2013, 18:23
Seriamente parlando, perchè devo aggiornarli se con tutti i giochi vado fluidissimo a 1080P senza alcun problema?
Infatti PacMan Evolution gira divinamente maxato a 1080P (!!!) ed i video di YouPo*n vanno alla grandissima in HD
si vede che nn sei aggiornato... con YouPo con i nuovi driver si hanno delle visuali esclusive e il realismo che si ottiene da l'impressione che sei li frutta anche il tressfx :D
Quindi
i5 3570k asrock extreme 4 per poi fare un po di oc in futuro e 7970 con boost problematiche tipo quello che ho letto non dovrei averle giusto?
l'alimentatore sara' un corsair cx750 watt 80+ Bronze
E' il tastino con la S:
http://www.nexthardware.com/forum/attachments/assistenza-tecnica/12345d1356654476-hd-7950-vapor-x-e-oc-button-img_sapphireradeonhd7970toxic6gbledbottone_3417721089079739905.jpg
Raptor;39199975']si vede che nn sei aggiornato... con YouPo con i nuovi driver si hanno delle visuali esclusive e il realismo che si ottiene da l'impressione che sei li frutta anche il tressfx :D
Allora ci penso su!
Grande xD da notare che con i nuovi 13.3 b2, se vai nello stesso momento su youporn e su un altro sito simile, esce una manina dal case che ti fa la festa :asd:
Ah che driver :D
Tornando a noi, io sto giocando a tomb raider tutto maxato senza problemi, msaa 4x ed ombre su massimo. :stordita:
E TressFX?
Io gioco tutto maxato, con TressFX attivo e levo il filtro di cui sopra usando quello "inferiore"(non ricordo mai la sigla esatta, FSAA?)
Comunque ragazzi concordo con voi: CHE GIOCO!!!
TressFX sulla 7970 mi influisce sui 5fps mediamente tra attivarlo e no.
Grande xD da notare che con i nuovi 13.3 b2, se vai nello stesso momento su youporn e su un altro sito simile, esce una manina dal case che ti fa la festa :asd:
Ah che driver :D
Tornando a noi, io sto giocando a tomb raider tutto maxato senza problemi, msaa 4x ed ombre su massimo. :stordita:
Se aggiorni all'ultima patch, le impostazioni maxate si trasformano in ULTRA ;)
E TressFX?
Io gioco tutto maxato, con TressFX attivo e levo il filtro di cui sopra usando quello "inferiore"(non ricordo mai la sigla esatta, FSAA?)
Ecco,.. se tu avessi gli ultimi driver, potresti mettere il 4xAA e FXAA da Radeonpro senza perdere troppi fps... ;)
E' il tastino con la S:
http://www.nexthardware.com/forum/attachments/assistenza-tecnica/12345d1356654476-hd-7950-vapor-x-e-oc-button-img_sapphireradeonhd7970toxic6gbledbottone_3417721089079739905.jpg
che 7970 e' questa nella foto? sarebbe il tastino con la s nera e sfondo bianco giusto?
Fantomatico
17-03-2013, 18:40
E TressFX?
Lo sto giocando anch'io... davvero bello.
Sul mio pc lo tengo maxato, con uno step in meno alle ombre, FXAA, post-processing normale. Dai 40 ai 50 fps in game.
Ecco,.. se tu avessi gli ultimi driver, potresti mettere il 4xAA e FXAA da Radeonpro senza perdere troppi fps... ;)
RadeonPro non lo uso. :D
Lo userò quando giocherò a WRC3 per levare lo stuttering (problema noto del gioco).:read:
Devo ancora provare a rimettere quel filtro dop ola patch, il resto è già tutto al massimo :oink:
RadeonPro non lo uso. :D
Lo userò quando giocherò a WRC3 per levare lo stuttering (problema noto del gioco).:read:
Devo ancora provare a rimettere quel filtro dop ola patch, il resto è già tutto al massimo :oink:
si si,.. metti metti quel filtro... :asd:
Confermo e poi mi viene il sospetto che la serie 6xxx non applichi tutti i filtri dei nuovi giochi. Infatti io con la 6990 facevo 120 e oltre fps apparentemente al massimo su Crysis 3. Adesso con le stesse impostazioni sto a 30 fps.
Per il resto sta 7970 incomincia a piacermi soprattutto come fluidità, alla faccia di quelli che dicono che nvidia c'ha il grafico piatto e amd il ghirigoro tra un frames ed un altro.
Il pc l'ho rimesso a nuovo con la stessa scheda madre, ma non c'è verso di andare alle stesse frequenze di prima manco se gli dai la corrente a 320 volts.
In compenso ho trovato un bel 4300 MHZ stabile con voltaggio in offset che non consuma una cippa e tenendo le ventole del corsair h100i e della scheda video al minimo. Si gioca alla grande in silenzio assoluto.
ciao a todos;)
Confermo e poi mi viene il sospetto che la serie 6xxx non applichi tutti i filtri dei nuovi giochi. Infatti io con la 6990 facevo 120 e oltre fps apparentemente al massimo su Crysis 3. Adesso con le stesse impostazioni sto a 30 fps.
Per il resto sta 7970 incomincia a piacermi soprattutto come fluidità, alla faccia di quelli che dicono che nvidia c'ha il grafico piatto e amd il ghirigoro tra un frames ed un altro.
Il pc l'ho rimesso a nuovo con la stessa scheda madre, ma non c'è verso di andare alle stesse frequenze di prima manco se gli dai la corrente a 320 volts.
In compenso ho trovato un bel 4300 MHZ stabile con voltaggio in offset che non consuma una cippa e tenendo le ventole del corsair h100i e della scheda video al minimo. Si gioca alla grande in silenzio assoluto.
ciao a todos;)
Infatti mi chiedevo come facevi tu a fare 120 fps ed io invece non ci arrivavo manco a pregare :asd: a me invece 0 problemi per ora :tie:
P.S. grande accelero!
Hai ragione, ricordavo male :D le ombre sono su ultra :D
A massimo mi è rimasto solo 'risoluzione ombre' e 'riflessi'.Qualcosa non va? :stordita:
Hai ragione, ricordavo male :D le ombre sono su ultra :D
A massimo mi è rimasto solo 'risoluzione ombre' e 'riflessi'.Qualcosa non va? :stordita:
Controlla tutte le voci del menu avanzato di tomb raider. Guarda se hai i due tipi di antialiasing. Perchè mi pare di ricordare che con la 6990 non vedevo alcuni settaggi anche su Crysis 3, per quello che andavo così forte.
jonbonjovanni
17-03-2013, 18:56
posso provare sti 13.3 beta2 ? danno noie
gioco a Bf3 , tomb raider e tra poco crysis 3 che dite?
li sto scaricando dal sito amd vanno bene quelli?
grazie
°Phenom°
17-03-2013, 19:00
glavial, prima pensavo parlassi di fc3, si, su tomb raider è pesantuccio a 4x :stordita: Io lo gioco sui 40-50 fps con SSAA 2x, tutto maxato, ombre non su ultra che non cambia una cippa ma fanno perdere tanti fps quanto uno step in più di antialiasing :eek: ed anche lo sweet fx che lo rende perfetto come resa grafica (senza è troppo sfocato). Ora lo sto rigiocando per la seconda volta, dato che patchato e con i nuovi driver + lo sweet fx e tutta un altra cosa.
Come detto da buell ora imposto da radeon pro anche l fxaa unito all ssaa x2, non mi era venuta in mente sta cosa :D
°Phenom°
17-03-2013, 19:01
posso provare sti 13.3 beta2 ? danno noie
gioco a Bf3 , tomb raider e tra poco crysis 3 che dite?
li sto scaricando dal sito amd vanno bene quelli?
grazie
No nessun problema e danno incrementi prestazionali sia su c3 che su tomb raider
glavial, prima pensavo parlassi di fc3, si, su tomb raider è pesantuccio a 4x :stordita: Io lo gioco sui 40-50 fps con SSAA 2x, tutto maxato, ombre non su ultra che non cambia una cippa ma fanno perdere tanti fps quanto uno step in più di antialiasing :eek: ed anche lo sweet fx che lo rende perfetto come resa grafica (senza è troppo sfocato). Ora lo sto rigiocando per la seconda volta, dato che patchato e con i nuovi driver + lo sweet fx e tutta un altra cosa.
Come detto da buell ora imposto da radeon pro anche l fxaa unito all ssaa x2, non mi era venuta in mente sta cosa :D
Se metto quelli mi si impalla fc3:muro:
°Phenom°
17-03-2013, 19:06
Troppo strana sta cosa, a me migliora solamente :O
Troppo strana sta cosa, a me migliora solamente :O
dopo 30-40 secondi righette verdine sullo schermo e si sente ancora l'audio, ma è impossibile riprendere il controllo del pc e bisogna riavviare. Son sicuro siano i driver perchè ho provato pc default e 7970 default. Ho provato anche mettendo le ventole pc e scheda video al 300%, stessa musica, peraltro le temperature son sempre basse.
Vorrei riprovare a rimetterli, ma poi son sicuro s'impalla:muro:
Mannaggia, adesso con i 13.3 beta 2 a Tomb Raider tutto al massimo con SSAA 4X 1920x1200 faccio sui 50 fps e oltre:muro:
Incrocio i diti e vado a provare Far Cry 3, se sentite bestemmioni provenire daqquì son io che mi si è impallato il piccì:cry:
A dopo;)
Prcputttansozz la miseriacc stramaled:stordita: :fagiano: :doh: :help: :muro: :rolleyes:
Bloccato dopo un millesimo di secondo.
Rimetto tristemente i 13.2 beta 5:cry:
Oggi ho giocato un po' a tomb raider e controllando le temperature ho visto che le temp dei vrm al loro picco massimo stavano così: vrm1 70 gradi vrm2 60 gradi.
La GPU invece al massimo e' arrivata a 68 gradi, posso stare tranquillo per le temp dei vrm?
È' normale questa differenza fra le 2 temp dei vrm?
La GPU e' quella in firma overclockata a 1100 1450 vcore default (1175).
°Phenom°
17-03-2013, 20:06
Oggi ho giocato un po' a tomb raider e controllando le temperature ho visto che le temp dei vrm al loro picco massimo stavano così: vrm1 70 gradi vrm2 60 gradi.
La GPU invece al massimo e' arrivata a 68 gradi, posso stare tranquillo per le temp dei vrm?
Si, sono nella norma come temp ;)
Prcputttansozz la miseriacc stramaled:stordita: :fagiano: :doh: :help: :muro: :rolleyes:
Bloccato dopo un millesimo di secondo.
Rimetto tristemente i 13.2 beta 5:cry:
Non è che hai installato Afterburner o simili?
In caso affermativo prova a disinstallarli.
°Phenom°
17-03-2013, 20:10
Ecco uno screen di tomb raider con SSAA x4 (con la nuova patch e driver risulta più leggero), FXAA, Sweet FX, TressFX Tutto maxato ed ombre con uno step in meno:
http://firenex.net/?v=t8t3dfECNAfMRnL6FToi.png
Così è STUPENDO da giocare :eek:
Quoto Phenom, sono nella norma.
Io come temperature sono leggermente più alto in quanto:
1. Non ho ventola in estrazione sul lato del CASE (altezza GPU).
2. Ho la SoundBlaster Audigy a circa 1cm dalle ventole della 7970 e anch'essa un po' scalda/trattiene il calore.
Si, sono nella norma come temp ;)
Grazie mille allora posso stare tranquillo :)
Quoto Phenom, sono nella norma.
Io come temperature sono leggermente più alto in quanto:
1. Non ho ventola in estrazione sul lato del CASE (altezza GPU).
2. Ho la SoundBlaster Audigy a circa 1cm dalle ventole della 7970 e anch'essa un po' scalda/trattiene il calore.
Io la ventola altezza GPU non la ho come puoi vedere dallo screen in firma del case.
A voi con questa nuova patch il bench con tutto a palla tressfx fxaa e ombre su ultra quanto fate ?
Io faccio minimo 40 medio 54 massimo 70
Devo rifarlo quel bench, non lo usavo più in quanto prima era palesemente buggato. :O
Devo rifarlo quel bench, non lo usavo più in quanto prima era palesemente buggato. :O
DEVI CAMBIARE DRIVER!!! :muro:
Altro che benchmark.....:mc:
DEVI CAMBIARE DRIVER!!! :muro:
Altro che benchmark.....:mc:
Mi vuoi male :cry: :cry: :cry:
Mi vuoi male :cry: :cry: :cry:
No testa dura,... ti voglio bene, ecco perché ti do consigli... altrimenti me ne fregherei.... :O
Vuoi che spifferi il nome di chi sai te sul fattore RADEONPRO? :asd:
No testa dura,... ti voglio bene, ecco perché ti do consigli... altrimenti me ne fregherei.... :O
Vuoi che spifferi il nome di chi sai te sul fattore RADEONPRO? :asd:
Grazie Buell TVB anche io :flower: :smack:
:asd: :asd:
Ok lo farò!!! :read:
13.1 Ufficiali :D
°Phenom°
17-03-2013, 21:28
Doh :doh: :D
Doh :doh: :D
sarà diplomatico e politically correct.... nun me rompete il caxxo con radeonpro, la guida l'ho fatta, cercatela se volete ed usatelo se vi piace! :O
ROTFL :rotfl:
sarà diplomatico e politically correct.... nun me rompete il caxxo con radeonpro, la guida l'ho fatta, cercatela se volete ed usatelo se vi piace! :O
Ok Yougurtino :D
Potresti mettere il link alla guida e da dove scaricare Radeonpro in firma per chi chiede :D
Ok Yougurtino :D
Potresti mettere il link alla guida e da dove scaricare Radeonpro in firma per chi chiede :D
AHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAAUAHAU :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
°Phenom°
17-03-2013, 21:33
Qualche altro screen:
http://firenex.net/images/fNc710p1H598iPGEfeoL.png
http://firenex.net/images/rZOdtBz4tqUi50hOmLH9.png
http://firenex.net/images/O6RRSefTziO8uziqqmBI.png
http://firenex.net/images/9MZ2gv6U5Olf7n6aiSRd.png
http://firenex.net/images/PmRU4N9DUpi5fi4efp76.png
Questo è il preset per lo sweetFX usato:
http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/751/
[Luce Nera] Raptor
17-03-2013, 21:37
amg gli ultimi ufficiali sono i 13.2 non i 13.1
4HwGenXX
17-03-2013, 21:38
Sto pensando di montare un'altra 7970...ma ci entrerà con accellero su!???
Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
Belle Phenom, complimenti!!!
Grazie BOU :ops2:
Luce Nera non volevo esagerare :D
EDIT.
Yogurtino malefico ed io che ci avevo pure creduto fino al click! :D
°Phenom°
17-03-2013, 21:41
Io avevo lo SLI di gtx 260+ con 2 accelero extreme e ci stavano ;)
[Luce Nera] Raptor
17-03-2013, 21:42
Belle Phenom, complimenti!!!
Grazie BOU :ops2:
Luce Nera non volevo esagerare :D
EDIT.
il tempo che tu ti decida a mettere i 13.2 ufficiali escono di già i 13.3 certificati :D
visti i tempi è probabile che sia già finito il mondo come lo conosciamo e siamo nella quarta dimensione :)
Per la gioia di tutti, Ultimate (Yougurtino... LOL )ha messo il link in firma :asd:
NN hai una dual socket con 45 slot PCI-EX? :asd:
Robydriver
17-03-2013, 22:08
fatto tesoro, bastava chiedere con garbo ed ottenere l'altrettanto garbata risposta! :sofico:
EDIT.
Per la gioia di tutti, Ultimate (Yougurtino... LOL )ha messo il link in firma :asd:
ROTFL!!!!! :D :D :D :D :D :D
Voi che siete super esperti datemi un consiglio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2555016
Okkio che i crosspost sono vietati,... speriamo che il capo sia distratto da Lara :asd:
Arrow0309
18-03-2013, 06:49
Qualche altro screen:
http://firenex.net/images/fNc710p1H598iPGEfeoL.png
http://firenex.net/images/rZOdtBz4tqUi50hOmLH9.png
http://firenex.net/images/O6RRSefTziO8uziqqmBI.png
http://firenex.net/images/9MZ2gv6U5Olf7n6aiSRd.png
http://firenex.net/images/PmRU4N9DUpi5fi4efp76.png
Questo è il preset per lo sweetFX usato:
http://sfx.thelazy.net/games/screenshot/751/
Bello, ma come si usano sti preset?
Si scaricano e si buttano dentro la cartella del gioco oppure ...? :confused: :fagiano:
A me piace questo ;)
http://sfx.thelazy.net/games/preset/219/
°Phenom°
18-03-2013, 06:59
Bello, ma come si usano sti preset?
Si scaricano e si buttano dentro la cartella del gioco oppure ...? :confused: :fagiano:
A me piace questo ;)
http://sfx.thelazy.net/games/preset/219/
Ho provato anche quello, ma il preset che ho preferito a tutti è il final (quello del link), dato che leva tutta la slavatura senza attivare altri effetti particolari, in modo da avere una resa grafica molto nitida. Comunque io lo sweet lo uso da radeonpro, in quanto è più comodo da settare e non c'è bisogno di mettere alcun file nella cartella di gioco, basta scaricare da guru3d lo sweetfx normale senza preset e poi da radeon pro selezionare la cartella dove lo hai messo.
Poi, sempre da radeonpro ho anche attivato l'FXAA ultra, in modo che si combini all'SSAA x4, così vengono levate tutte le scalettature imho.
Riguardo al problema di Battlefield 3 e la HD 7950, volevo dirvi che anche dopo la formattazione l'utilizzo non raggiunge il massimo con impostazioni grafiche al minimo. Qualcun altro ha provato a fare dei test?
[Luce Nera] Raptor
18-03-2013, 07:33
secondo me è normale che nn raggiunga il massimo, perchè nn ha dati su cui lavorare, vedi che se alzi i dettagli la gpu viene sfruttata al massimo
°Phenom°
18-03-2013, 07:41
Infatti, se per esempio tieni il vsync attivo, e la gpu per eleborare 60 frames non ha bisogno di tutta la potenza, viene utilizzata in percentuale minore.
Per vedere se c'è qualche problema (non credo), disattiva il vsync e vedi se l'utilizzo sale al massimo ;)
il_capitano
18-03-2013, 08:08
Ragazzi, dovrei prendere una 7970 Ghz Ed. per sostituire la mia amata 4870...che mi consigliate? Mi piace la MSI Lighting Boost Ed. ma è introvabile negli eshop! La Vapor-X come va? Me la consigliate? E la Toxic? Non voglio spendere un capitale ma stare dentro le 450€ circa (più o meno).
Infatti, se per esempio tieni il vsync attivo, e la gpu per eleborare 60 frames non ha bisogno di tutta la potenza, viene utilizzata in percentuale minore.
Per vedere se c'è qualche problema (non credo), disattiva il vsync e vedi se l'utilizzo sale al massimo ;)
Era senza vsync.....bho a me pare il classico caso da cpu-limited.....prova a far salire di 4-500mhz la cpu e vedere se l'utilizzo gpu aumenta....
°Phenom°
18-03-2013, 08:19
Era senza vsync.....bho a me pare il classico caso da cpu-limited.....prova a far salire di 4-500mhz la cpu e vedere se l'utilizzo gpu aumenta....
Mi sembra quasi impossibile che sia cpu limited col 2500K seppur a def, non lo sono io col phenom x6 e la 7970 :stordita:
Mi sembra quasi impossibile che sia cpu limited col 2500K seppur a def, non lo sono io col phenom x6 e la 7970 :stordita:
Che ti devo dire...se dopo una formattazione al calare delle impostazioni grafiche non hai un pari aumento degli fps è la definizione classica di cpu-limited...un i5 a 3,3ghz non è mica un i7 3770 a 4,6ghz :stordita: oppure l'ali non gli sta dietro al resto e non fa lavorare bene la vga..... ci si leverebbe tutti il pensiero se uno con un i5 e 7950/970 facesse 5 minuti di prova come il ragazzo.... :rolleyes:
KampMatthew
18-03-2013, 08:38
Riguardo al problema di Battlefield 3 e la HD 7950, volevo dirvi che anche dopo la formattazione l'utilizzo non raggiunge il massimo con impostazioni grafiche al minimo. Qualcun altro ha provato a fare dei test?
Ma la cpu che carico ha? Sta al 100%?
Arrow0309
18-03-2013, 08:45
Ho provato anche quello, ma il preset che ho preferito a tutti è il final (quello del link), dato che leva tutta la slavatura senza attivare altri effetti particolari, in modo da avere una resa grafica molto nitida. Comunque io lo sweet lo uso da radeonpro, in quanto è più comodo da settare e non c'è bisogno di mettere alcun file nella cartella di gioco, basta scaricare da guru3d lo sweetfx normale senza preset e poi da radeon pro selezionare la cartella dove lo hai messo.
Poi, sempre da radeonpro ho anche attivato l'FXAA ultra, in modo che si combini all'SSAA x4, così vengono levate tutte le scalettature imho.
Ma se non uso il radeon pro (uso l'afterburner) cosa devo fare?
Scaricare sia il SweetFX Configurator 1.3.3 (non l'installer) che il preset nella cartella del gioco?
°Phenom°
18-03-2013, 08:53
Ma aspetta, ora che leggo bene, con impostazioni grafiche al minimo dovrebbe essere normale dato che conta più la cpu che la gpu in questo caso
°Phenom°
18-03-2013, 08:54
Ma se non uso il radeon pro (uso l'afterburner) cosa devo fare?
Scaricare sia il SweetFX Configurator 1.3.3 (non l'installer) che il preset nella cartella del gioco?
Radeonpro puoi utilizzarlo assieme ad afterburner, per esempio io ab lo uso per l'oc, mentre nei giochi dove voglio attivare altri filtri o lo sweetfx uso anche radeonpro
dato che mi assembleranno il pc per quanto riguarda la 7970 mi avete detto di far mettere i driver 13.1 ma per quanto riguarda gli altri settaggi? il vsync come lo devo impostare? poi loro configureranno il pc su almeno un 21,5 come monitor io per ora ho ancora un 4:3 lcd 17' non e' che devo cambiare qualche impostazione quando lo collego al mio monitor?
°Phenom°
18-03-2013, 09:22
Come driver usa gli ultimi 13.3 beta2 o quelli che usciranno quandi ti arriverà il pc ;) Riguardo al tuo monitor, cambialo il prima possibile che è un insulto alla 7970 :eek:
Raptor;39201671']secondo me è normale che nn raggiunga il massimo, perchè nn ha dati su cui lavorare, vedi che se alzi i dettagli la gpu viene sfruttata al massimo
Come avevo già detto in precedenza, ciò che dici ha senso ma mi pare assurdo che con una GTX 460 a 720p va uguale o anche meglio di una HD 7950 a 720p.
NOTA: io di solito gioco a 1080p, ma sto facendo più test possibili per avere più info possibili.
Il VSync è disattivo (sempre), lo trovo più fastidioso che utile. :) Comunque queste sono le impostazioni usate durante gli ultimi test: http://i.imgur.com/OwxYRet.jpg
Come ho già detto qualche pagina fa, portando il processore a 4.5GHz l'utilizzo della GPU aumenta del 20% circa.
ci si leverebbe tutti il pensiero se uno con un i5 e 7950/970 facesse 5 minuti di prova come il ragazzo.... :rolleyes:
Eh sarebbe davvero utile avere il benchmark di altri, magari anche un'equivalente nVidia. Capire se è il gioco o qualcosa che non va nel sistema mio.
Ma la cpu che carico ha? Sta al 100%?
La CPU non arriva mai al 100%, però 70% ci arriva specie con 32+ giocatori. Per esempio questa è stata una partita con 64 giocatori (mappa Gulf Of Oman se può servire) che avevo già postato: http://i.imgur.com/JQhrHTA.png GPU: http://i.imgur.com/a3162Oq.png
KampMatthew
18-03-2013, 13:38
edit: non avevo letto che avevi già overcloccato la cpu. Ma quando l'hai portata a 4.5GHz il carico sulla cpu è diminuito o è rimasto uguale?
Bho, in realtà pare proprio cpu limited, in considerazione che alzando la frequenza della cpu ti aumenta pure il carico della vga. Teoricamente dovresti avere la cpu al 100% e non al 70 per parlare di cpu limited, ma può essere che per un fatto di ottimizzazioni driver/software non venga sfruttata tutta la frequenza.
Risparmio energetico e cose varie da bios è tutto disattivato. In quella condizione non dovrebbe, ma magari interviene qualche parametro che ti limita.
PS: a chi interessa, nuova versione beta di MSI AB: http://www.guru3d.com/index.php?ct=files&action=download&
°Phenom°
18-03-2013, 13:41
Prova a salire di 5-600 mhz sulla cpu e vedi se il carico scende.
PS: a chi interessa, nuova versione beta di MSI AB: http://www.guru3d.com/index.php?ct=files&action=download&
è già da un paio di giorni che è uscita, comunque da quando l'ho messa funziona alla grande come tutte le altre beta ;)
dato che mi assembleranno il pc per quanto riguarda la 7970 mi avete detto di far mettere i driver 13.1 ma per quanto riguarda gli altri settaggi? il vsync come lo devo impostare? poi loro configureranno il pc su almeno un 21,5 come monitor io per ora ho ancora un 4:3 lcd 17' non e' che devo cambiare qualche impostazione quando lo collego al mio monitor?
up
Ma quella guida di RadeonPro non è mica fatta tanto bene, già che la facevi ti ci potevi almeno impegnare un pochino no?! :rolleyes:
KampMatthew
18-03-2013, 13:48
è già da un paio di giorni che è uscita, comunque da quando l'ho messa funziona alla grande come tutte le altre beta ;)
A me l'unico problemino che mi da è che tengo impostata la soglia minima della ventola al 40% e invece va a 50% anche se non dovrebbe perchè la temperatura è di parecchio sotto la soglia. Per il resto però, il profilo funziona bene.
La cosa strana poi, è che me lo comincia a fare dopo un po' che lo tengo installato, all'inizio funziona bene.
KampMatthew
18-03-2013, 13:50
up
Vsync e altri settaggi li devi provare quando giochi, non esistono settaggi "universali".
Per il monitor non dovresti cambiare nulla. Teoricamente lo riconosce da solo e ti imposta la migliore risoluzione. Se così non fosse lo fai tu, non è che ci vuole molto.
POS: ma hai intenzione di cambiare anche il monitor? Spero di si perchè altrimenti che te ne fai di una 7970?
Ma quella guida di RadeonPro non è mica fatta tanto bene, già che la facevi ti ci potevi almeno impegnare un pochino no?! :rolleyes:
Quoto di brutto!!! :D
Vsync e altri settaggi li devi provare quando giochi, non esistono settaggi "universali".
Per il monitor non dovresti cambiare nulla. Teoricamente lo riconosce da solo e ti imposta la migliore risoluzione. Se così non fosse lo fai tu, non è che ci vuole molto.
POS: ma hai intenzione di cambiare anche il monitor? Spero di si perchè altrimenti che te ne fai di una 7970?
Quoto, te fatti installare scheda video e driver e poi tutto il resto delel impostazioni te le fai tu con calma ed in base alle esigenze.
Tanto poi vsync, filtri, etc te li regoli tranquillamente anche dal gioco stesso (anzi meglio).
Accidenti Bou:doh:
proprio bello questo RadeonPro, un peccato non averlo scoperto prima. Sto provando anche i profili SweetFx. Mi piacciono molto le informazioni onscreen.
Non ho ancora capito come associare dei tasti per togliere e mettere gli effetti e se tali tasti possono essere applicati anche agli effetti SweetFx per vederne l'impatto visivo.
Poi ho notato che la seconda gpu Nvidia per l'hybrid physx non viene rilevata, un peccato.
C'è modo di poterla vedere on screen? perchè usavo MSI Afterburner essenzialmente per quello in quanto mi è necessario capire se è in attività la seconda scheda proprio dal carico percentuale della seconda gpu.
Ciao e grazie;)
Okay, sono al 99% sicuro che sia un problema di BF3 che è stato aggiunto con l'ultimo update per End Game. Se qualcuno qui può confermare facendo gli stessi test che ho fatto io sarebbe il massimo.
°Phenom°
18-03-2013, 14:37
Okay, sono al 99% sicuro che sia un problema di BF3 che è stato aggiunto con l'ultimo update per End Game. Se qualcuno qui può confermare facendo gli stessi test che ho fatto io sarebbe il massimo.
Che test? :)
Che test? :)
Gioco al minimo come impostato qui (http://i.imgur.com/OwxYRet.jpg) (provare anche con Mesh ad Ultra, si può cambiare il valore senza riavviare il gioco), mappa Gulf of Oman server vuoto (ce ne sono un po' unranked), passate in mezzo alla città con un elicottero (come mostrato qui (http://i.imgur.com/Zce3nVN.jpg)). Usando MSI Afterburner o programmi simili per controllare l'utilizzo.
Ricordo che un mesetto fa facendo dei test riguardo alle performance riuscivo a raggiungere anche 300+ FPS in certe condizioni, inutile dire che non ci riesco più e guarda caso due settimane fa è stato rilasciato un aggiornamento.
proprio bello questo RadeonPro, un peccato non averlo scoperto prima. Sto provando anche i profili SweetFx. Mi piacciono molto le informazioni onscreen.
Non ho ancora capito come associare dei tasti per togliere e mettere gli effetti e se tali tasti possono essere applicati anche agli effetti SweetFx per vederne l'impatto visivo.
Poi ho notato che la seconda gpu Nvidia per l'hybrid physx non viene rilevata, un peccato.
C'è modo di poterla vedere on screen? perchè usavo MSI Afterburner essenzialmente per quello in quanto mi è necessario capire se è in attività la seconda scheda proprio dal carico percentuale della seconda gpu.
Ciao e grazie;)
Ciao Gavial, si l'osd é molto comodo ma purtroppo non funziona cn tutti i giochi, ad esempio Batman 1 non funziona
Ciao Gavial, si l'osd é molto comodo ma purtroppo non funziona cn tutti i giochi, ad esempio Batman 1 non funziona
Si immaginavo, comunque lo affiancherò a MSI Afterburner per i giochi physx e per quelli che non funzionano;)
Arrow0309
18-03-2013, 16:24
Ciao e grazie;)
Q8, neanche io non ho ancora capito, ho anche provato a impostare sia il tasto Scroll Lock sia quello di Pausa ma durante il gioco non vedo alcun cambiamento
Forse neanche funziona bene lo SweetFX, come faccio a sapere? :fagiano:
App, uso queste impostazioni per il TR (afterburner osd) insieme al RadeonPro:
http://s14.postimage.org/rroyd5xvh/Clipboard01.jpg (http://postimage.org/image/rroyd5xvh/)
Sara' per questo che non va?
Q8, neanche io non ho ancora capito, ho anche provato a impostare sia il tasto Scroll Lock sia quello di Pausa ma durante il gioco non vedo alcun cambiamento
Forse neanche funziona bene lo SweetFX, come faccio a sapere? :fagiano:
Facile funziona il maiuscolo oppure l'alt.
Chessò ho associato alt + z + x + c + v per avere a portata di dito i vari antialiasing e per SweetFx ho fatto maiuscolo + minore (sempre lì vicino):D
Bye
Arrow0309
18-03-2013, 16:45
Facile funziona il maiuscolo oppure l'alt.
Chessò ho associato alt + z + x + c + v per avere a portata di dito i vari antialiasing e per SweetFx ho fatto maiuscolo + minore (sempre lì vicino):D
Bye
Niente, a me non va :mc:
Niente, a me non va :mc:
Ovviamente l'hai impostato per l'AA su opzioni avanzato vero?
e per l'altro effeto su SweetFx settings vero?
Ciao
il_capitano
18-03-2013, 17:14
Ragazzi, dovrei prendere una 7970 Ghz Ed. per sostituire la mia amata 4870...che mi consigliate? Mi piace la MSI Lighting Boost Ed. ma è introvabile negli eshop! La Vapor-X come va? Me la consigliate? E la Toxic? Non voglio spendere un capitale ma stare dentro le 450€ circa (più o meno).Ma nessuno che mi vuol dare un consiglio? :cry:
danilomaster
18-03-2013, 17:15
Ragazzi ma perchè tomb raider in alcuni punti usa meno GPU? cioè cala drasticamente al 50% d uso e di conseguenza scala a 30 fps
Come mai? ho un i7 920 e ram 1333, il gioco non usa manco la cpu... come mai accade questo fenomeno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.