View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
... ho controllato durante in game l'utilizzo della CPU.... sta intorno al 60 % di utilizzo... senza nessun picco.... quindi un quad core ci starebbe stretto con C3 ?? :eek:
Sembra che crysis 3 non sfrutti l'HT dei nostri processori, e non credo che una patch possa risolvere questo problema. Anche se il 60% di utilizzo cpu non mi fa pensare ad un cpu limited.
belacqua
02-03-2013, 19:24
scusate ma come va l'ivy bridge quad core tipo il mio i5 3450 con Crysis 3 ??
abbinato alla 7950 si intende!
belacqua
02-03-2013, 19:34
Sì infatti stavo valutando anche io questa schedozza! cmq i giochi dovrebbero essere 2, non 3:D
peccato che ora non sia più disponibile! in questo momento... speriamo torni.. per voi, io sto apposto!
Sembra che crysis 3 non sfrutti l'HT dei nostri processori, e non credo che una patch possa risolvere questo problema. Anche se il 60% di utilizzo cpu non mi fa pensare ad un cpu limited.
Ah allora questo ci puo stare.... vuol dire che è ottimizzato col cul...:stordita: perché mi sembrava strano che le nostre cpu fossero sotto dimensionate per c3...:doh:
Ah allora questo ci puo stare.... vuol dire che è ottimizzato col cul...:stordita: perché mi sembrava strano che le nostre cpu fossero sotto dimensionate per c3...:doh:
C3 è CPU dipendente,... i test che leggo in rete denotano quanto C3 sia suscettibile al cambio CPU... questo però nn vuol dire che con una o più patch non possano riuscire ad equlibrare il motore grafico. :O
Fantomatico
02-03-2013, 19:59
C3 è CPU limited,... i test che leggo in rete denotano quanto C3 sia suscettibile al cambio CPU... questo però nn vuol dire che con una o più patch non possano riuscire ad equlibrare il motore grafico. :O
Quoto...
Aggiungo questo articolo che ho già letto nel thread di Crysis 3, del nostro forum
http://www.dsogaming.com/pc-performance-analyses/crysis-3-pc-performance-analysis/
Sfrutta molto la cpu... scala tantissimo da un modello all' altro, MA la cpu a dettagli massimi viene tartassata in continuazione da moltissimi calcoli relativi alla fisica... fisica che non si può regolare in alcun modo tramite il gioco. Se quei calcoli fisici avessero pesato sulle moderne gpu, girava di certo meglio.
Non è un gioco mal ottimizzato, è "semplicemente" un gioco pesantissimo, ma se questo peso fosse stato ripartito in modo più furbo, ci avremmo guadagnato...tutt'ora a dettagli massimi è praticamente ingestibile dalla quasi totalità dei pc.
Avete ragione ho fatto un giro in rete e ho visto che c3 è un vampiro con la cpu.... vabbe per adesso non cambio cpu, attendo le nuove uscite imminenti....
guarda anche a me andava così PRIMA... ora su seven ho riprovato il primo livello... all'esterno della nave non ho più i cali a 35fps, non va sotto i 60...
Sei un minkione,...sono mesi che ti dico di tornare a 7 ma te niente.....!!!! :read:
:asd:
allora... puoi continuare a scrivermelo qui, a scrivermelo su facebook, a dirmelo per telefono.
non ti dirò mai quello che vorresti sentire!
AHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAAHAUAHAUAHAUHAUA!!!!! :rotfl:
"si,..è vero,..hai sempre ragione"
http://maldotex.blogspot.com.es/2013/02/hyperthreading-and-real-custom-graphics.html
qua maldo dice diversamente... ci sarebbe da provare
Nn so come la pensi Maldo e le sue patch mod,..di fatto C3 standard è suscettibile al cambio CPU,...e TUTTI i test che ho letto in rete lo confermano... :O
Di conseguenza anche l'HT è ovviamente importante... e forse il Core Parking di conseguenza :)
perchè non provate a mettere da windows utilizzo cpu minimo al 100%? ricordo che in max payne 3 utilizzare questo metodo mi faceva guadagnare un botto di fps
perchè non provate a mettere da windows utilizzo cpu minimo al 100%? ricordo che in max payne 3 utilizzare questo metodo mi faceva guadagnare un botto di fps
si,.. equivale a disattivare il core parking... :)
Antonioplay85
02-03-2013, 21:27
allora... puoi continuare a scrivermelo qui, a scrivermelo su facebook, a dirmelo per telefono.
non ti dirò mai quello che vorresti sentire!
AHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAAHAUAHAUAHAUHAUA!!!!! :rotfl:
"si,..è vero,..hai sempre ragione"
:sbonk: :sofico: siete troppo forti ;)
:sbonk: :sofico: siete troppo forti ;)
Antò,.. ma te hai provato C3? :)
domanda stupida, bf3 gira bene volevo sapere se da ccc potevo miglorare un qualcosa di grafica per bf3?
Antonioplay85
02-03-2013, 22:38
Antò,.. ma te hai provato C3? :)
no non ancora, per il momento non ho fretta di provarlo più in la lo farò :)
io ormai sto con una misera 580 quindi soffrirò sicuramente, cmq meglio aspettare cosi sistemano alcuni bug e lo gioco al 100% :)
si,.. equivale a disattivare il core parking... :)
Io mi sono creato due profili, uno dove metto la cpu al 100% (quando gicoo) ed una dove metto la cpu al 5% (quando navigo o faccio cose di pcooc conto)
Quoto...
Aggiungo questo articolo che ho già letto nel thread di Crysis 3, del nostro forum
http://www.dsogaming.com/pc-performance-analyses/crysis-3-pc-performance-analysis/
Sfrutta molto la cpu... scala tantissimo da un modello all' altro, MA la cpu a dettagli massimi viene tartassata in continuazione da moltissimi calcoli relativi alla fisica... fisica che non si può regolare in alcun modo tramite il gioco. Se quei calcoli fisici avessero pesato sulle moderne gpu, girava di certo meglio.
Non è un gioco mal ottimizzato, è "semplicemente" un gioco pesantissimo, ma se questo peso fosse stato ripartito in modo più furbo, ci avremmo guadagnato...tutt'ora a dettagli massimi è praticamente ingestibile dalla quasi totalità dei pc.
Dove Sta tutta questa fisica che dici???
Roba che al primo Stage, con tutta l'acqua che c'e, la pistola impugnata neanche si bagna. o almeno qualche effetto per renderla bagnata.
Adesso non ricordo il 2, ma questo 3 e' marcato AMD. quindi niente PhysX.
Forse ha quell'altra fisica calcolata dalla Cpu. ok. ma io non la vedo nel gioco.
Quando esci dall'acqua sempre lo stesso effetto Sempre identico. come al 2 ma poco migliorato.
L'effetto dell'acqua che scola dalla visiera e' sempre identico.
Ho fatto un'oretta di c3, ho monitorato per bene la cpu.. al max va al 60% mentre le schede video restano fisse al 96/99% di utilizzo.... gli fps tutto maxato al max sono dai 35 ai 75.... qualcosa non torna secondo me.....
Buell allora insulata anche me, noto con crysis 3 anche io questi improvvisi cali sui 30 frame, tutto maxato, ed ho windows 8 :stordita:
Posso capire, prima di tornare a 7, che cavolo ha questo windows 8 da essere così tanto ridicolo? :D
Buell allora insulata anche me, noto con crysis 3 anche io questi improvvisi cali sui 30 frame, tutto maxato, ed ho windows 8 :stordita:
Posso capire, prima di tornare a 7, che cavolo ha questo windows 8 da essere così tanto ridicolo? :D
Aggiungo anche qualche considerazione in merito all'articolo in lingua anglosassone che ha postato un utente ieri (non trovo più il topic specifico da quotare, scusate!).
Crysis 3, per ora (magari fra un po', patch su patch sarà differente), sembra mettere in luce i limiti sì grafici, ma soprattutto i limiti della CPU delle nostre configurazioni.
Questo, secondo i dati riportati dal redattore di quell'articolo, non per un EFFICACE sfruttamento della CPU (tanto per dirlo in parole povere, siamo tutti contenti se Crysis riuscisse a spremere al 99% la nostra CPU se riuscisse a darci risultati tecnici concreti, ma non è così), ma per alcuni codici che la sovraccaricano sprecandone le prestazioni in modo artificioso (cavi penzolanti ed altre porcatine varie).
Io posseggo un 3770k, monitoro in maniera abbastanza barbara le prestazioni durante il gioco.
Ma lo faccio costantemente.
Posso garantirvi che l'utilizzo della CPU non sale MAI, salvo nell'ovvia fase iniziale di caricamento, sopra il 40% - 50%.
Attualmente sono in overclock a 4,2Ghz. Non vorrei, comunque, che mi aiutino i 16Gb di RAM a smaltire velocemente l'enorme quantità di dati riportata in quell'articolo.
In che modo posso "loggare" l'utilizzo della CPU così da benchare un po'?
alberi e piante influenzati da pallottole
Verissimo, ogni albero si spacca PROPRIO nel punto in cui lo si va a rompere... e cade in modo assolutamente realistico....
Mi pare si sfogli pure ^^
°Phenom°
03-03-2013, 09:37
Quoto, la fisica di esserci c'è, ed è anche ben fatta ;)
Comunque io l'ho appena finito, giocato tutto maxato ed FXAA, negli esterni frame variabile da 40 a 50, negli interni mediamente 60 fissi, ovviamente con vsync attivo e triple buffering forzato per non far bloccare il framerate a 30.
Dalla prossima patch mi aspetto almeno il triple buffering ufficiale, perchè un gioco del genere non può essere sprovvisto di questo :doh:
Ho fatto un'oretta di c3, ho monitorato per bene la cpu.. al max va al 60% mentre le schede video restano fisse al 96/99% di utilizzo.... gli fps tutto maxato al max sono dai 35 ai 75.... qualcosa non torna secondo me.....
In che senso?
Nn ho dettoche sei cpu limited, ho detto che C3 e cpu dipendente....
Nn è ancora ben ottimizzato... il Kernel "ha da esse migliorato" ;)
Dove Sta tutta questa fisica che dici???
Roba che al primo Stage, con tutta l'acqua che c'e, la pistola impugnata neanche si bagna. o almeno qualche effetto per renderla bagnata.
Adesso non ricordo il 2, ma questo 3 e' marcato AMD. quindi niente PhysX.
Forse ha quell'altra fisica calcolata dalla Cpu. ok. ma io non la vedo nel gioco.
Quando esci dall'acqua sempre lo stesso effetto Sempre identico. come al 2 ma poco migliorato.
L'effetto dell'acqua che scola dalla visiera e' sempre identico.
Quando si parla di fisica, non si parla mica solo di Physx.... la fisica nei giochi è in qualche modo sempre presente e certamente lo è anche in C3.
In che senso?
Nn ho dettoche sei cpu limited, ho detto che C3 e cpu dipendente....
Ciao Buell, no no ho capito il senso di quello che hai scritto, io volevo solo dire che sembra quasi che le schede grafiche siano spremute fino all'osso ( e ci può stare benissimo) ma che non diano il "vero" 96/99% ....
Scusami, non so se mi sono spiegato bene... cioè la cpu è bella tranquilla al 50/60% max, senza nessun picco strano, ho fatto la prova con BF3 e il consumo e pressochè uguale con un 10% in meno in quest'ultimo.
Sicuramente C3 sfrutta meglio i 6 core delle nuove CPU, per questo le prestazioni sono più alte, da quello che ho letto in giro sembra che quasi tutti i quad core soffrono con questo gioco, overclock o meno..
P.S. E' solo una mia impressione, magari sto dicendo una caz...ta...:p
paolox86
03-03-2013, 11:00
Fino a quando posso spingermi, secondo voi, in maniera tranquilla con il voltaggio?
La mia Vapor-x, secondo trixx, parte con 1256 di VDDC e raggiungo in modo stabile circa 1200 mhz
Ciao Buell, no no ho capito il senso di quello che hai scritto, io volevo solo dire che sembra quasi che le schede grafiche siano spremute fino all'osso ( e ci può stare benissimo) ma che non diano il "vero" 96/99% ....
Scusami, non so se mi sono spiegato bene... cioè la cpu è bella tranquilla al 50/60% max, senza nessun picco strano, ho fatto la prova con BF3 e il consumo e pressochè uguale con un 10% in meno in quest'ultimo.
Sicuramente C3 sfrutta meglio i 6 core delle nuove CPU, per questo le prestazioni sono più alte, da quello che ho letto in giro sembra che quasi tutti i quad core soffrono con questo gioco, overclock o meno..
P.S. E' solo una mia impressione, magari sto dicendo una caz...ta...:p
Beh, va precisato che un gioco dove i vari core lavorano tutti dal 60% in su, si può considerare tranquillamente cpu dipendente.
Effettivamente, in ambito multiplayer, specie in mappe da 64, anche BF3 è sensibile al cambio cpu ;)
La differenza dell'HT poi si nota maggiormente in cpu con 4 core piuttosto che con 6 core ;)
Fino a quando posso spingermi, secondo voi, in maniera tranquilla con il voltaggio?
La mia Vapor-x, secondo trixx, parte con 1256 si VDDC e raggiungo in modo stabile circa 1200 mhz
1.256 di v.core sono ampiamente sufficienti per un buon OC,... considera che io tengo le mie due 7970 a 1200 mhz con 1.175v
Quando si parla di fisica, non si parla mica solo di Physx.... la fisica nei giochi è in qualche modo sempre presente e certamente lo è anche in C3.
Certo. c'e chi ha quella specifica, come Havok, PhysX, FrostBite, Dunia ecc ecc
oppure quelle Fittizie. ma c'e sempre.
Poi c'e anche la fisica che puo' calcolare la Cpu.
Visibile nei Bench come il 3dmark11. dove intel macina di piu.
1.256 di v.core sono ampiamente sufficienti per un buon OC,... considera che io tengo le mie due 7970 a 1200 mhz con 1.175v
ma hai 7970 dual x?
Certo. c'e chi ha quella specifica, come Havok, PhysX, FrostBite, Dunia ecc ecc
oppure quelle Fittizie. ma c'e sempre.
Poi c'e anche la fisica che puo' calcolare la Cpu.
Visibile nei Bench come il 3dmark11. dove intel macina di piu.
In teoria, ogni CPU X86 può fare calcoli della fisica di ogni tipo, come Havok, PhysX, FrostBite, Dunia ecc ecc ;)
Nel caso di 3dmark11, la fisica viene si fatta gestire dalla capu, ma volutamente,.... se fosse possibile farla calcolare da una gpu, sarebbe di gran lunga superiore il risultato :)
Cmq stiamo andando OT ;)
ma hai 7970 dual x?
No, due Sapphire reference con Arctic accelero.
paolox86
03-03-2013, 11:10
Allora la mia è più sfigata... Non mi ha dato nemmeno il tempo di aprire Valley a 1200 mhz con 1.175v che ho dovuto premere il tasto reset:D
Allora la mia è più sfigata... Non mi ha dato nemmeno il tempo di aprire Valley a 1200 mhz con 1.175v che ho dovuto premere il tasto reset:D
Infatti.... ma poi ho notato che molte custom hanno v.core molto più alti e nn salgono poi molto... mah.....:mc:
marino78
03-03-2013, 11:23
Slave a tutti, penso che acquisterò una 7970 GHz edition ma sono indeciso tra queste due brand:
Gigabyte GV-R797TO-3GD 3 Gb circa 451 euro http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r797to-3gd/
SAPPHIRE VAPOR-X HD 7970 3 Gb circa 368 euro http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1679&psn=&lid=1&leg=0
Come saprete sono entrambe Ghz edition, la gigabyte ha 50 Hz in più ma cos'altro giustifica quei 70 euro di differenza (che non sono un problema ma voglio fare la scelta migliore)?
Qual'è la più affidabile?
La più silenziosa?
Voi quale scegliereste?
p.s. la configurazione del pc gaming è la seguente:
CPU: Intel Core i5-3570k
MB: ASRock Z77 EXTREME 4
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
PSU: XFX ProSeries 550W
DIS: Cooler Master Hyper 412 Slim
SSD:Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200.14 64MB ST1000DM003
Monitor: LG IPS234V http://www.lg.com/it/monitor/lg-IPS234V-
Revelator
03-03-2013, 12:09
ciao ho il pc in signa, vorrei passare alla 7970 3gb, premesso che non faccio overclock e provengo da una 5870 ne vale la pena?
o conviene aspettare?
ciao ho il pc in signa, vorrei passare alla 7970 3gb, premesso che non faccio overclock e provengo da una 5870 ne vale la pena?
o conviene aspettare?
fai il doppio.............
e poi cosa vuoi rimandare?? le nuove ati sono state rinviate,
prendi quelle in offerta con giochi tipo Crysis3, tombRider o Bioshock infinite
che convengono
Revelator
03-03-2013, 12:15
fai il doppio.............
e poi cosa vuoi rimandare?? le nuove ati sono state rinviate,
prendi quelle in offerta con giochi tipo Crysis3, tombRider o Bioshock infinite
che convengono
grazie, hai qualche buon link con prezzi buoni? :)
belacqua
03-03-2013, 12:28
Slave a tutti, penso che acquisterò una 7970 GHz edition ma sono indeciso tra queste due brand:
Gigabyte GV-R797TO-3GD 3 Gb circa 451 euro http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r797to-3gd/
SAPPHIRE VAPOR-X HD 7970 3 Gb circa 368 euro http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1157&pid=1679&psn=&lid=1&leg=0
Come saprete sono entrambe Ghz edition, la gigabyte ha 50 Hz in più ma cos'altro giustifica quei 70 euro di differenza (che non sono un problema ma voglio fare la scelta migliore)?
La più silenziosa?
Voi quale scegliereste?
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD:Samsung 840 Series 256GB Pro Basic 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
io andrei sulla sapphire, da possessore della stessa, ti dico che è ottima... e poi quei pochi ghz in più della gyga li fai subito subito con un pò di overclock! vapor-x poi ha ottimo sistema di raffreddamento... cmq c'è anche la dual-x della sapphire, forse costa pure meno! piuttosto chiedi se il psu che hai messo ti basta
La più silenziosa?
Voi quale scegliereste?
Ribadisco la mia preferenza per le Gigabyte :O
o conviene aspettare?
E anche Rev alla fine ha ceduto :asd:
Revelator
03-03-2013, 12:52
Ribadisco la mia preferenza per le Gigabyte :O
E anche Rev alla fine ha ceduto :asd:
:D in realtà sono dubbioso....cmq sto cercando ancora...quando trovo il prezzaccio la ordino...e ho messo nel mercatino la bimba...tanto non ho fretta.
io andrei sulla sapphire, da possessore della stessa, ti dico che è ottima... e poi quei pochi ghz in più della gyga li fai subito subito con un pò di overclock! vapor-x poi ha ottimo sistema di raffreddamento... cmq c'è anche la dual-x della sapphire, forse costa pure meno! piuttosto chiedi se il psu che hai messo ti basta
Un alimentatore di ottima marca come XFX o corsair, riescono a gestire tranquillamente configurazioni a singola GPU di qualunque modello! Discorso cambia in sede di Cross o Sli, dove un 750/850 sarebbe la norma.
belacqua
03-03-2013, 13:29
Un alimentatore di ottima marca come XFX o corsair, riescono a gestire tranquillamente configurazioni a singola GPU di qualunque modello! Discorso cambia in sede di Cross o Sli, dove un 750/850 sarebbe la norma.
ed io, che vorrei fare cross di 7950 tra qualche tempo, dovrei cambiare Psu? Dimmi di no!? Io quando l'ho acqusitato il mio in firma sapevo che era di qualità eccellente... certo 650w sembrano pochi ma efficienza gold+ non va bene?
bè il 650 corsair è un ottimo alimentatore, però considera che un sistema base con quelle due schede consuma sui 600watt, aggiungici qualcosa e qualche OC e sei arrivato. Di certo ci sei mooolto stretto. Io non lo consiglio su base doppia GPU, anche perchè l'efficicenza di un ali è circa l'80% della capacita massima della potenza.
belacqua
03-03-2013, 14:15
bè il 650 corsair è un ottimo alimentatore, però considera che un sistema base con quelle due schede consuma sui 600watt, aggiungici qualcosa e qualche OC e sei arrivato. Di certo ci sei mooolto stretto. Io non lo consiglio su base doppia GPU, anche perchè l'efficicenza di un ali è circa l'80% della capacita massima della potenza.
chi ha il corsair?
Ciao ragazzi, sono un nuovo possessore di una 7970M :D
Ho scelto questa GPU anche perchè alcuni programmi che uso sono accelerati tramite OpenCL.. tuttavia Gpu-z (e anche Photoshop) non mi rileva l'OpenCL.
Bisogna installare driver specifici? :confused:
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39121122&postcount=3779
confronto tra il mio pc ed un 3930k ed una titan ;)
interessante...
Scusate una domanda, ma sulle Ati la differenza tra il filtraggio fxaa e msaa in cosa consiste, cioè quale ha la resa migliore ?? Perchè se metto il fxaa gli fps schizzano in alto tra i 60 minimo e i 80/90, mentre con msaa 8x come detto in precedenza gli fps crollano a min 35 a max 60/70.... sempre in c3...
Thx per le delucidazioni..... :)
Scusate una domanda, ma sulle Ati la differenza tra il filtraggio fxaa e msaa in cosa consiste, cioè quale ha la resa migliore ?? Perchè se metto il fxaa gli fps schizzano in alto tra i 60 minimo e i 80/90, mentre con msaa 8x come detto in precedenza gli fps crollano a min 35 a max 60/70.... sempre in c3...
http://it.wikipedia.org/wiki/Antialiasing
Google, lui sa tutto ;)
Pachanga
03-03-2013, 16:13
Dai un'occhiata qui:;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39110534&postcount=24964
Purtroppo in Crysis 3 neppure l'utilizzo dell'MSAA ad 8X garantisce un risultato perfetto,soprattutto per quanto riguarda alcuni oggetti dello scenario:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39116846&postcount=2942
tanto vale,allora,come gia' detto piu' volte,utilizzare l'FXAA che garantisce una buona riduzione delle scalettature della maggior parte degli oggetti,pesa relativamente poco,ed offusca solo in maniera quasi impercettibile la scena.
Questo discorso vale nello specifico per Crysis 3 ma non puo' essere applicato sempre e comunque a tutti i vg,perche' ogni gioco si comporta diversamente in questo senso...;)
paolox86
03-03-2013, 16:30
Infatti.... ma poi ho notato che molte custom hanno v.core molto più alti e nn salgono poi molto... mah.....:mc:
Almeno la temperatura resta buona, sui 65 gradi quindi terrò i 1200 mhz e amen... Volevo, solo per passione provare a spingermi più in là ma dite che provare 1.3v-1.35v sia eccessivo? Le temperuature lo consentirebbero però non sò se sia troppa la tensione....
Almeno la temperatura resta buona, sui 65 gradi quindi terrò i 1200 mhz e amen... Volevo, solo per passione provare a spingermi più in là ma dite che provare 1.3v-1.35v sia eccessivo? Le temperuature lo consentirebbero però non sò se sia troppa la tensione....
LurenZ l'ha portata a 1.380v... ma io non condivido queste follie :D
Dai un'occhiata qui:;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39110534&postcount=24964
Purtroppo in Crysis 3 neppure l'utilizzo dell'MSAA ad 8X garantisce un risultato perfetto,soprattutto per quanto riguarda alcuni oggetti dello scenario:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39116846&postcount=2942
tanto vale,allora,come gia' detto piu' volte,utilizzare l'FXAA che garantisce una buona riduzione delle scalettature della maggior parte degli oggetti,pesa relativamente poco,ed offusca solo in maniera quasi impercettibile la scena.
Questo discorso vale nello specifico per Crysis 3 ma non puo' essere applicato sempre e comunque a tutti i vg,perche' ogni gioco si comporta diversamente in questo senso...;)
Grazie 1000......
paolox86
03-03-2013, 16:38
Io non vorrei accorciare troppo la durata della scheda per rispetto del futuro acquirente visto che le cambio frequentemente :D Tenendola al max 1 anno mi potrei permettere di strozzarla però poi avrei paura di averle tolto mesi e mesi di vita
Io non vorrei accorciare troppo la durata della scheda per rispetto del futuro acquirente visto che le cambio frequentemente :D Tenendola al max 1 anno mi potrei permettere di strozzarla però poi avrei paura di averle tolto mesi e mesi di vita
La penso come te ;)
Vorrei un consiglio su questo, meglio
ATI 7950 Vapor-x
o
ATI 7970 Vapor-x
Ovviemente e' meglio la 7970 pero' ho notato i 100€ di differenza e vorrei capire se ne vale la pena anche perche' la 7950 arriva fino a 950 di frequenza mentre la 7970 arriva a 1050.
Non so se investire sti 100€ ora o tenerli per metterli in un'altra scheda da comprare tra 4-5 anni per stare sempre al top.
Preparo il bagno per il funerale, avvertite il becchino di preparare una bara superoverclocked, che passi dallo scarico del bagnno.
Lurenz siamo tutti con te, condoglianze.
Almeno una ventolina la terrai?
A buell: no, erano 15gg che il piccolo non si divertiva... mamma! senza mani!!! uhuuu!!! :asd:
Sent from my DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Preparo il bagno per il funerale, avvertite il becchino di preparare una bara superoverclocked, che passi dallo scarico del bagnno.
A buell: no, erano 15gg che il piccolo non si divertiva... mamma! senza mani!!! uhuuu!!! :asd:
ROTFL :rotfl:
Vorrei un consiglio su questo, meglio
ATI 7950 Vapor-x
o
ATI 7970 Vapor-x
Ovviemente e' meglio la 7970 pero' ho notato i 100€ di differenza e vorrei capire se ne vale la pena anche perche' la 7950 arriva fino a 950 di frequenza mentre la 7970 arriva a 1050.
Non so se investire sti 100€ ora o tenerli per metterli in un'altra scheda da comprare tra 4-5 anni per stare sempre al top.
con la 7970 giochi degnamente con Crysis3 e i prossimi giochi pesanti che usciranno..........
con la 7950 gia' stenta anche OverCloccata a Crysis3...........
poi la 7970 ha piu banda passante ecc ecc
e non e' solo Overlcock del Core.
...........................7950............................Radeon HD 7970
Stream processors...1792............................ 2048
Texture Units...........112...............................128
Graphics Clock.........800 MHz..........................925 MHz
Texture Fillrate .........89.6 Gtex/s....................118.4 Gtex/s
Memory Clock.........1250 MHz........................1375 MHz
Memory Bandwidth....240 GB/s.........................264 GB/s
con la 7970 giochi degnamente con Crysis3 e i prossimi giochi pesanti che usciranno..........
Quoto.... in game come C3 ho idea che il numero degli stream processors sia sufficientemente vitale per una buona resa...
LurenZ87
03-03-2013, 19:31
Guardate che a 1,38v la tengo solo per fare qualche bench... fino all'uscita di Crysis 3 l'ho sempre tenuta def, anche perchè il clock di default è di 1080Mhz :)
Per adesso sta a 1250/1650Mhz a 1,25v però la curiosità di vedere quanto regge con quel mattonazzo :sofico:
PS: devo ancora provare il secondo bios, quello ln2 :asd:
:cry: :muro: :cry:
Mannaggia giornata di merda.
Voi che tirate come dannati le vostre 7970 tutto bene e io miserrimo che ho sempre tenuto la mia 6990 a default....R.I.P.:help:
Oggi la seconda gpu è sparita da qualsiasi programma di rilevamento compreso GPU-Z, per me è da RMA.
Qualche idea, ho provato di tutto, cambio pettine pci-E ecc.
Bye:muro:
ho provato a fare o.c, della 7970 dual x.
1240mhz per gpu
1.225v
power limite 20%
come vi sembra? ho stavo per fare rma...
ma la 7950 vapor x non ha 800 mhz di clock graphics ne ha 950 e la 7970 ne ha 1050 ma che dati hai preso?
Voi che tirate come dannati le vostre 7970 tutto bene e io miserrimo che ho sempre tenuto la mia 6990 a default....R.I.P.:help:
Oggi la seconda gpu è sparita da qualsiasi programma di rilevamento compreso GPU-Z, per me è da RMA.
Ciò,... cossa gheto combinà!??:mbe:
uhmmm provato a fare un repulist dei driver e reinstallare tutto?
ho provato a fare o.c, della 7970 dual x.
1270mhz per gpu
1.225v
power limite 20%
come vi sembra? ho stavo per fare rma...
perché rma?:confused:
ma la 7950 vapor x non ha 800 mhz di clock graphics ne ha 950 e la 7970 ne ha 1050 ma che dati hai preso?
Sono dati reference prima versione....
Penso sia morta Buell. Una delle due gpu non è più rilevabile, quindi kaputt.
Altro che cambio driver e repulist vari ho messo pure altri backup sistema che avevo. Nada la seconda gpu sempre non rilevata. Bruttisimo segno non è una cosa software. Ora è come avere una 6970, ne più ne meno.
Unica nota positiva dovrei avere altri 20 giorni di garanzia.
Bye
perche non riesco a controllare le ventole, ne con msi ne con trixx e ccc...
e stabile a 1220mhz per gpu, prima ho scritto 1240mhz
Altro che cambio driver e repulist vari ho messo pure altri backup sistema che avevo. Nada la seconda gpu sempre non rilevata. Bruttisimo segno non è una cosa software. Ora è come avere una 6970, ne più ne meno.
Bye
Più che un guasto alla seconda GPU, penso che sia il chip bridge cross interno che si è guastato,... solitamente sono i primi a partire... cmq fai subito un RMA,.. magari ti ci scappa una 7970 :D
LurenZ87
03-03-2013, 19:47
Bye
caxxarola mi spiace :(
però per certi versi ti potrebbe andare anche bene, se l'hai presa da un negozio serio magari te la cambiano con una HD7970 oppure magari (qualche volta mi è capitato) con un crossfire... tu provaci :D
perche non riesco a controllare le ventole, ne con msi ne con trixx e ccc...
e stabile a 1220mhz per gpu, prima ho scritto 1240mhz
con CCC riesci a controllarle?
Più che un guasto alla seconda GPU, penso che sia il chip bridge cross interno che si è guastato,... solitamente sono i primi a partire... cmq fai subito un RMA,.. magari ti ci scappa una 7970 :D
Lo penso anch'io.
Unico dubbio è che il negozio dove l'ho presa vicino a casa ha cambiato leggermente attività. Ora non vende più pc ma fa solo assistenza. Spero riescano a farmela cambiare in garanzia, l'ho presa il 30 marzo 2011.
Bye
Sono dati reference prima versione....
be mai io ho chiesto se ne vale la pena spendere 100€ per una 7970 vaporx invece che la 7950 vaporx che frequenza hanno queste?
e le rispettivi schede ma di Gygabite sono meglio delle vaporx? hanno 3 ventole non fanno rumore eccessivo?
Oppure lascio stare tutto e prendo una sapphire con powertune dynamic boost che costa circa 315 euro? va bene?
con CCC riesci a controllarle?
no.. ma quando aumenta la temperature le ventole aumentano la velocita.
Lo penso anch'io.
Unico dubbio è che il negozio dove l'ho presa vicino a casa ha cambiato leggermente attività. Ora non vende più pc ma fa solo assistenza. Spero riescano a farmela cambiare in garanzia, l'ho presa il 30 marzo 2011.
Bye
Beh ma nn puoi fare un RMA diretto?
Cmq in teoria se la società è la medesima, nn possono tirarsi indietro.
be mai io ho chiesto se ne vale la pena spendere 100€ per una 7970 vaporx invece che la 7950 vaporx che frequenza hanno queste?
e le rispettivi schede ma di Gygabite sono meglio delle vaporx? hanno 3 ventole non fanno rumore eccessivo?
Beh,... io ho avuto schede con il WF3 e nn mi parevano rumorose... e in ogni caso nn ho mai sentito di 7970 Gigabyte Wf3 che avessero problemi di OC, al contrario delle VaporX.
no.. ma quando aumenta la temperature le ventole aumentano la velocita.
ho idea che sia un problema di Bios della scheda....
fatemi capire se conviene spendere sti 100 € in piu' di una 7950 per una 7970 e quale meglio coprare perche' devo ancora decidere questo poi ordino il pc e non so cosa fare.
ditemi le marche
ho idea che sia un problema di Bios della scheda....
ok.. ma in crysis 3 1220mhz non e stabile. la scheda lo comperata da eprezzo, e mi hanno detto che mela cambiano in una settimana.
ma se su trixx metto vddc a 1230, perche su gpu z mi dice 1.215? qual e il limite del voltaggio consigliato per o.c?
La cosa migliore e più semplice da fare sarebbe montarla su un altro pc, anche se può essere del tutto inutile...Hai provato cambiando bios ( muovendo lo switch ) se la situazione migliora?
P.S. sono veramente dispiaciuto spero che miracolosamente possa riprendere vita :(
belacqua
03-03-2013, 21:12
nessuno ha un cross di 7950 ?
se si, come vi trovate? che alimentatore avete?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39121122&postcount=3779
confronto tra il mio pc ed un 3930k ed una titan ;)
Hanno aggiunto nel thread della titan , nella tua comparativa con ertruffa , lo sli di 670 a 1200 ed ha superato il tuo fatto con 1150 .
Interessante confrontarlo anche con il tuo cross a 1200
Un cross di 670 che spinge più di un cross di 7970..e ora chi li sente :asd:
Indianarei
04-03-2013, 00:24
Ragazzi mi sa che esagerate un pò, io tutta sta differenza non la vedo tra le due schede una volta portate a pari clock, basta guardare nel thread bench di crysis 3 dove la mia 7950 e la 7970 di °Phenom° si passano 1-2fps. Poi ovvio, dipende anche dal resto del sistema, ma dove non arriva una 7950, difficilmente una 7970 potrà fare miracoli.
°Phenom°
04-03-2013, 05:30
Ragazzi mi sa che esagerate un pò, io tutta sta differenza non la vedo tra le due schede una volta portate a pari clock, basta guardare nel thread bench di crysis 3 dove la mia 7950 e la 7970 di °Phenom° si passano 1-2fps. Poi ovvio, dipende anche dal resto del sistema, ma dove non arriva una 7950, difficilmente una 7970 potrà fare miracoli.
QUOTO, per fare un esempio, se si becca una 7950 fortunata che giá in oc prende 100mhz in piú della 7970 la si pareggia se non supera del tutto :D
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
da questo si può intuire quanto siano sfruttate "realmente" queste schede e di come i driver ancora oggi si meritino un bel :tapiro:
ma che c'entra... non è un segreto che 7950 e 7970 performino quasi uguali con clock vicini...
670 e 680 insegnano :read:
xveilsidex
04-03-2013, 09:51
Ragazzi qualcuno sa quali differenze ci sono tra queste due gigabyte ?
GV-R797TO-3GD / HD7970 R797OC-3GD
o meglio, la prima ha il core che arriva fino a 1.100 mhz e le memorie a 6000
e la seconda il core a 1000 e le memorie a 5500.
Cambia solo il bios, per le impostazioni di default o c'è qualche altra differenza?
Oppure lascio stare tutto e prendo una sapphire con powertune dynamic boost che costa circa 315 euro? va bene?
Io ho scelto appunto questa a 315 euro con 2 giochi, penso che con un pò di OC si arrivi tranquillamente a 1150mhz-1200mhz, superando la GHZ edition con i sui 1050mhz...i 50€ di differenza li recuperi con un semplice OC visto che cmq anche la sapphire ha un ottimo sistema di raffreddamento.
QUOTO, per fare un esempio, se si becca una 7950 fortunata che giá in oc prende 100mhz in piú della 7970 la si pareggia se non supera del tutto :D
Si però lo stesso discorso vale per le 7970 che con l'overclock superano la ghz e la differenza con le 7950 si fa più marcata.
Ale55andr0
04-03-2013, 11:15
da questo si può intuire quanto siano sfruttate "realmente" queste schede e di come i driver ancora oggi si meritino un bel :tapiro:
lo stesso discorso allora varrebbe per la 670 nei confronti della 680, e della 7870 nei confronti della 7850, e della 660ti nei confronti della 670 e non la si finisce piu' :asd:
comunque con la prossima ondata di console con architettura gcn magari si caverà ancora fuori potenziale visti i multipiatta programati su tale piattaforma
ad ogni modo spesso ci si dimentica che anche le 7970 e le 680 si occano...te poi dovresti saperl:ciapet:
Ma se su 3dMark11 con la 7950 si fa massimo 10.000 punti Score GPU
la 7970 fa' anche 13.000
Poi certo che i giochi PEsantissimi e mal ottimizzati c'e poca differenza.
Prendete Metro2033.
faceva con vecchie schede 35 frame. overcloccate si facevano 2 frame di piu.
Come anche Crysis1 appena uscito.
tra scheda e scheda c'era poca differenza
Poi per quanto riguarda la 670 in Sli
Sempre 2 Giga di ram ha e non si puo' usare Crysis3 al massimo perche occupa almeno 2.3giga di Vram
lo stesso discorso allora varrebbe per la 670 nei confronti della 680, e della 7870 nei confronti della 7850, e della 660ti nei confronti della 670 e non la si finisce piu' :asd:
comunque con la prossima ondata di console con architettura gcn magari si caverà ancora fuori potenziale visti i multipiatta programati su tale piattaforma
ad ogni modo spesso ci si dimentica che anche le 7970 e le 680 si occano...te poi dovresti saperl:ciapet:
grazie per avermelo ricordato :ciapet: mito... :asd:
.... in arrivo una sapphire 7970 Ghz vapor-x... ;)
Arrivata!... :O
[Luce Nera] Raptor
04-03-2013, 12:34
la 7970 fa' anche 13.000
Prendete Metro2033.
Sempre 2 Giga di ram ha e non si puo' usare Crysis3 al massimo perche occupa almeno 2.3giga di Vram
sarei curioso di provare la mia con 6gb a vedere come si comporta.
Arrivata!... :O
benone, ora iniziano i test:read:
LurenZ87
04-03-2013, 13:09
Più aumenti le frequenze alla 7970 e più la differenza si fa marcata per via degli shaders in più. Parlo con cognizione di causa visto che ho avuto la 7950, un cross di 7950 e ora ho una singola 7970 ghz edition.
scusa la domanda sciocca, ma non era meglio rimanere sul cross di HD7950 :)??? anche perchè visto i prezzi attuali, un cross è decisamente allettante...
Raptor;39125250']
benone, ora iniziano i test:read:
mmhhh... guarda... conoscendomi: ci impiegherò una settimana solo a trovare la voglia di aprire il case e cambiar scheda... e poi di sicuro non farò nessun test (installazione catalyst e stop! :O)
Indianarei
04-03-2013, 13:23
la 7970 fa' anche 13.000
Prendete Metro2033.
11000 punti e qualcosa nel 3dmark11 per quello che può valere :O ma dei bench frega fino ad un certo punto se poi nei giochi tutta sta differenza non la vedi :rolleyes: ed io di quello sto parlando. Perchè devo spendere un 100€ in più se posso andare uguale? Quando ci saranno driver ottimizzati da enrambe le parti(perchè anche nvidia pecca in questo visto le risicate differenze tra 670-680)allora se ne potrà riparlare. Allo stato attuale una 7950 non è affatto una pessima scelta e come detto anche da ICER quei 100€ me li reinvesto nella gen successiva. Se si vuole andare sul sicuro senza troppi sbattimenti e sperando in una migliore ottimizzazione via di 7970 e non ci si pensa più
LurenZ87
04-03-2013, 13:23
Eh solo che 430 euro di bolletta bimestrale è un po troppo. Meglio una. Gioco benissimo a dettagli maxati anche a singola 7970 ghz. A 1080p e a 60hz sono solo uno spreco di corrente e calore in più inutile. Senza considerare che nei giochi un po più vecchiotti il cross genera dello stuttering vergognoso.
capisco, beh alla fine hai fatto bene... io invece stavo vedendo i prezzi e devo dire che non sarebbe male un cross di queste...
LurenZ87
04-03-2013, 13:34
Guarda dipende sempre a che risoluzione giochi e su quanti monitor, io lo sconsiglio per i motivi che ti ho detto prima, io l'ho fatto giusto per togliermi lo sfizio e in alcuni giochi tipo metro 2033 il cross ha il suo perché e ne ero soddisfatto. Poi giocando a giochi un po' più vecchiotti tipo il primo the witcher, o il primo assassin's creed il cross ha fatto un po a cazzotti con i giochi. Tanto parlando chiaro un 7970 è sufficiente per tutto, esclusi i mattoni che conosciamo tutti.
l'unico gioco in cui non riesco ad avere 60fps fissi è Crysis 3 (texture al massimo, qualità generale su "elevata", fxaa e risoluzione 2560x1440) anche se gli fps più bassi che ho registrato sono stati sui 35 (la famosa scenetta delle corde)... così di solito sono sui 50fps di media, però con un Crossfire potrei raddoppiare le prestazioni o comunque avere quasi il doppio degli fps che ho ora...
paolox86
04-03-2013, 13:48
era necessaria si perchè crysis 3 è un gioco top e per l'appunto è sponsorizzato amd... se con il cross si blocca non ci si fa una gran figura.
certo che i beta 7 hanno deluso pure me, come del resto sulla carta mi delude il tressfx.
Non vedo l'ora che sia stanotte per poter provare il parrucchino di Lara.., :)
LurenZ87
04-03-2013, 13:49
Alla risoluzione a cui giochi direi che ha già più senso. Anche se sono convinto che un 7970 da sola la maggioranza dei giochi li tieni senza troppi patemi a quella risoluzione.
si infatti, per questo non sono molto tentato a cambiarla... oltre al fatto che questa è forse la vga più paraculata e meglio riuscita che abbia mai posseduto :asd:
belacqua
04-03-2013, 14:15
ragazzi, ma davvero di tanto si alza il prezzo della bolletta elettrica con un cross di 7950 ??
io sono tentato dallo sfizio, non avendolo mai fatto!
ma la seconda vga deve essere tale e quale alla prima o basta che sia sempre una 7950 ma di diversa marca/versione? ad es. ho la vapor-x posso affiancarci una sapphire non vapor-x o una asus o una gygabite?? o addirittura posso affiancare una 7870 ad una 7950 ??
LurenZ87
04-03-2013, 14:22
ragazzi, ma davvero di tanto si alza il prezzo della bolletta elettrica con un cross di 7950 ??
io sono tentato dallo sfizio, non avendolo mai fatto!
ma la seconda vga deve essere tale e quale alla prima o basta che sia sempre una 7950 ma di diversa marca/versione? ad es. ho la vapor-x posso affiancarci una sapphire non vapor-x o una asus o una gygabite?? o addirittura posso affiancare una 7870 ad una 7950 ??
dipende da quante ore utilizzi il pc (sia in idle e soprattutto sotto stress)... comunque puoi affiancare due HD7950 di qualsiasi marca e modello (non sò se è possibile farlo anche tra una versione normale ed una boost), mentre l'ultima non è possibile farla, poichè sono gpu differenti :).
Sto installando il software di Gigabyte per l'OC, OC Guru II... chissà che non ci sia qualche feature particolare che non è presente in Afterburner e soci :stordita:
PS: comunque con Crysis 3 sono arrivato a 1300/1850Mhz a 1,325v... avere una gpu che lavora tranquillamente fuori specifica del 41% e delle vram al 35% mi rendono davvero molto soddisfatto :sofico: :asd:
belacqua
04-03-2013, 14:26
tu anche hai la 7950 e stai pensando al cross??
Indianarei
04-03-2013, 14:31
dipende da quante ore utilizzi il pc (sia in idle e soprattutto sotto stress)... comunque puoi affiancare due HD7950 di qualsiasi marca e modello (non sò se è possibile farlo anche tra una versione normale ed una boost), mentre l'ultima non è possibile farla, poichè sono gpu differenti :).
Sto installando il software di Gigabyte per l'OC, OC Guru II... chissà che non ci sia qualche feature particolare che non è presente in Afterburner e soci :stordita:
PS: comunque con Crysis 3 sono arrivato a 1300/1850Mhz a 1,325v... avere una gpu che lavora tranquillamente fuori specifica del 41% e delle vram al 35% mi rendono davvero molto soddisfatto :sofico: :asd:
Incrementi in Crysis 3? io ho provato da 1200-1600 a 1250-1700 ma il guadagno non vale lo sbattimento. Certo che con una 7970 potresti portarti a casa 4-6 fps che schifo non fanno :D
Lurenz io quelle ram le abbasserei un po' :stordita: sono le prime cose a saltare (sgrat sgrat) se vengono "stuprate" per poi una bazzeccola di fps in più (sono importanti per i minimi, ok, ma giurerei che da 1700 a 1850 non guadagni più di 1-2 su 50 :stordita: )....felice di essere smentito....
Indianarei
04-03-2013, 14:45
tu anche hai la 7950 e stai pensando al cross??
Io ci ho fatto un pensierino ma a 1920x1080 60hz secondo me non ne vale la pena ed una 7950 salvo rari casi di mal ottimizzazione basta ed avanza (sottolineo il secondo me perchè a quella risoluzione alcuni manco con uno sli di titan sarebbero felici). In più se ci metti che per star sicuri ci sarebbe da cambiare alimentatore (e certo non passo da un seasonic serie gold a qualcosa di inferiore quindi mettici altri 160-180€)più il costo della seconda scheda e nel mio caso sarei intorno ai 400€ di spesa. Tanto vale tenersi i soldi ed alimentatore, aspettare la nuova serie ed andare di 8970. Se invece vuoi puntare ai 2560, 120hz oppure hai soldi in avanzo il discorso cambia
LurenZ87
04-03-2013, 14:47
Incrementi in Crysis 3? io ho provato da 1200-1600 a 1250-1700 ma il guadagno non vale lo sbattimento. Certo che con una 7970 potresti portarti a casa 4-6 fps che schifo non fanno :D
detto papale papale non cambia molto, anzi... era solo una prova, nulla di più :)
Per adesso lo sto giocando a 1250/1650Mhz a 1,30v (devo limare qualcosa), mi basta ed avanza...
è in stile crysis il guadagno minimo al variare di configurazione, figuriamoci con l'oc....
anzi se non altro qua mettendo due schede vai il doppio.
Lurenz io quelle ram le abbasserei un po' :stordita: sono le prime cose a saltare (sgrat sgrat) se vengono "stuprate" per poi una bazzeccola di fps in più (sono importanti per i minimi, ok, ma giurerei che da 1700 a 1850 non guadagni più di 1-2 su 50 :stordita: )....felice di essere smentito....
leggi sopra :)
PS: volendo le potrei anche overvoltare :asd:
paolox86
04-03-2013, 14:59
Ma il voltaggio è solamente regolabile tramite trixx?
@Laurenz: Cosa usi per il voltaggio visto che trixx al massimo arriva a 1.3v?
LurenZ87
04-03-2013, 15:09
Ma il voltaggio è solamente regolabile tramite trixx?
@Laurenz: Cosa usi per il voltaggio visto che trixx al massimo arriva a 1.3v?
uso proprio Trixx, perchè è l'unico programma che mi consente di arrivare a 1,38v, oltre che a superare i 1296/1650Mhz imposti da tutti gli altri programmi :).
Però di solito uso Afterburner, visto che fino ad oggi tenevo la vga a default (la overcloccavo solo per i bench e per qualche test personale in gioco).
Che in 1080p adesso un cross serva poco o niente è vero.
Che comprare adesso una seconda vga a basso prezzo e godersela come top sui vary crisys 3 ed altri mattoni in uscita almeno fino a dicembre e probabilmente potersene star bene anche oltre è anche vero.
Insomma ho speso 350 euro un usato a febbraio 2012 e 350 euro una nuova adesso... con le 7950 avrei speso ancora meno ma con 700 euro sto giocando al top da un anno, lo faccio tutt'ora e lo farò per un altro anno almeno...
io non vorrei prendermi la seconda vga solo per un motivo... perchè poi all'uscita delle nuove, sono sempre tentato di cambiare :p
comunque se ci togli Metro 2033 e Crysis 3, non ho nessun gioco dove non tocchi i 60fps a vga con frequenze di default, quindi...
Pachanga
04-03-2013, 15:13
Eh solo che 430 euro di bolletta bimestrale è un po troppo. Meglio una. Gioco benissimo a dettagli maxati anche a singola 7970 ghz. A 1080p e a 60hz sono solo uno spreco di corrente e calore in più inutile. Senza considerare che nei giochi un po più vecchiotti il cross genera dello stuttering vergognoso.
Beh,ho idea che non sia mica solo perche' sei passato ad un cross,eh...?!:D
Altrimenti sarebbe obbligatorio cambiare immediatamente gestore...:asd:
Scherzi a parte,quoto le considerazioni di tutti rispetto all'utilizzo single-crossfire.
A meno che,anche in full hd,si desiderino sempre e tassativamente i 60 fps fissi in tutti i giochi o quasi,maxati,allora il discorso cambia...;)
KampMatthew
04-03-2013, 15:18
Se facessero giochi belli da vedere e ottimizzati come si deve, i 60 fissi ci sarebbero sempre.
Adesso per esempio sto giocando a Dead space 3, che non avrà il graficone di Crysis 3, ma non è neanche da buttare, e i 60 fissi li tiene con una singola 7850 a default con core a 810.
paolox86
04-03-2013, 15:19
uso proprio Trixx, perchè è l'unico programma che mi consente di arrivare a 1,38v, oltre che a superare i 1296/1650Mhz imposti da tutti gli altri programmi :).
A me trixx al massimo fà arrivare a 1.30v... Comunque non è fondamentale, solo curiosità, però devo dire che mi sono beccato una gpu sculatella visto che per tenere i 1200 mhz devo mettere 1.275v e di lì in poi è praticamente murata. :D
Pachanga
04-03-2013, 15:27
No sono con i miei ed è il consumo di tutti quello però cmq ti giuro che passando a singola non noto peggioramenti, tutto uguale a prima o quasi. A parte metro 2033 e il primo crysis negli altri giochi zero cambiamenti, 60 fps fissi facevo con il cross e 60 faccio adesso, faccio gli stessi fps anche a battlefield che ovviamente non tenevo maxato manco con i cross perché online mi interessa la fluidità e la visibilità dei nemici quindi anche dal quel punto di vista non è cambiato nulla, tenevo gli fps cappati a 105 è ho le stesse prestazioni che con il cross. Quindi mi risparmio un po di € sulla bolletta che schifo non fanno.
Si,sono d'accordo,i giochi piu' affamati di watt(ho un misuratore di consumo molto utile in questi casi)e di frame,con generazione di calore notevole,sono proprio Metro 2033 e Crysis 3(in misura minore i primi due Crysis+mod varie).
Con tutti gli altri da me provati si va molto piu' tranquilli...;)
°Phenom°
04-03-2013, 15:33
Io invece una seconda scheda vorrei farmela per il fatto del passaggio ai 1440p, solo che ora sono indeciso proprio sul monitor, prendere un 120hz da gaming full hd o un 1440p ips :doh:
Pachanga
04-03-2013, 15:37
Io invece una seconda scheda vorrei farmela per il fatto del passaggio ai 1440p, solo che ora sono indeciso proprio sul monitor, prendere un 120hz da gaming full hd o un 1440p ips :doh:
Beh,banalmente,forse,se giochi molto ad fps multi meglio un 120,negli altri casi meglio il 1440...
Almeno cosi' sento dalle opinioni di chi utilizzi monitor di questo tipo o simili...;)
LurenZ87
04-03-2013, 15:52
Beh,banalmente,forse,se giochi molto ad fps multi meglio un 120,negli altri casi meglio il 1440...
Almeno cosi' sento dalle opinioni di chi utilizzi monitor di questo tipo o simili...;)
hai ragione, ad esempio se giochi a degli fps molto frenetici (tipo Left 4 Dead 2) è meglio un 120hz...
io li ho provati entrambi (così come il 3D Vision) e son rimasto con il 1440p per via della risoluzione e della differenza di qualità di immagine (da un TN ad un S-IPS).
Io non torno indietro, però la cosa è molto soggettiva :)
Ho anche sentito alcuni pareri che consigliano di non superare i 24' per il gaming se la tua postazione è una classica postazione pc. Perché per esempio in un 27' dovresti per vedere tutto lo schermo muovere leggermente la testa.
guarda che alla fine è tutta una questione di abitudine :)
Io dico solo che se qualcuno ha comprato una 79xx un anno fa ed adesso con una spesa relativamente bassa vuole giocare al massimo anche con c3 e per un altro anno almeno ignorando la 8000... ha una finestra temporale di convenienza fino a metà aprile max... poi non conviene più a meno di usati stracciati.
questo è vero, ma basta abbassare la qualità generale da "Massima" ad "Elevata" e mettere l'fxaa che anche con una sola vga è giocabilissimo... poi in Full HD lo è ancora di più :)
PS: poi c'erano degli screen non compressi in rete a 2560x1440, e la differenza tra la qualità "Massima" ed "Elevata" è talmente bassa che ho faticato a trovarci delle differenze, figurati in gioco...
Guarda a parte i soliti mattoni da qua a un anno giochi a tutto anche con una scheda singola.
:mano:
LurenZ87
04-03-2013, 15:57
Scusate il doppio post, ma questa è una cosa davvero curiosa :stordita:
ho installato Guru OC II... bene, il programma si gestisce da solo il controllo della tensione ed "udite udite", in Crysis 3 per tenermi stabile i 1250Mhz... non overvolta nulla, lasciando la tensione a 1,170v :eek:
ora mi domando, perchè con gli altri programmi, tipo Afterburner, devo portare la tensione a 1,30v mentre con questo no??? mah...
comunque ci sono anche delle opzioni sulla frequenza dei pwm della gpu e della ram (non sò a cosa servano :help: )
PS: ho riprovato, 1,170v... non sò proprio cosa pensare...
°Phenom°
04-03-2013, 16:16
io ho già un monitor tv tn full hd da 25, solo che dovrei metterlo in cucina per uso tv, quindi vorrei prendere un monitor prettamente da gaming, ma per un altro paio di mesi terrei ancora la singola scheda, quindi se mi dite che già una sola 7970 rende comunque bene a 2560x1440 anche su crysis 3 e mattoni simili, prendo al volo volo un catleap 1440p ips e sono apposto, in caso contrario punto sul benq xl2420t 120hz (secondo prad uno dei top se non il top monitor di questa tipologia), che comunque non disdegnerei dato che gioco anche ad fps online.
Fatemi sapere come vi trovate perfavore, così decido :D
PS: ho riprovato, 1,170v... non sò proprio cosa pensare...
Ecco spiegati i 1350 di godrick a 1.175V :asd: è il creatore di Oc Guru II :asd:
In pratica sarebbe un k10stat per le vga? :stordita:
Pachanga
04-03-2013, 16:22
Bene e a palla sono termini soggettivi per quanto sia diciamo d'accordo con te. Vedremo se tomb raider con il tressfx.... i vari giochi di auto e bf4...
Stanno uscendo i primi risultati del benchmark:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?p=48908742#post48908742
a parte un probabile bug nel rilevamento dei minimi,le prestazioni non sembrano cosi' ottimistiche come qualcuno poteva pensare,ma comunque noi,anche a singola scheda dovremmo cavarcela bene...
Qualcuno ha asserito che,con la 7970,il Tress pesi solo 3 fps...:stordita:
LurenZ87
04-03-2013, 16:23
Ecco spiegati i 1350 di godrick a 1.175V :asd: è il creatore di Oc Guru II :asd:
In pratica sarebbe un k10stat per le vga? :stordita:
beh ti posso dire che c'è la sola "tensione minima", che và da 1,170v a scendere... però non si può superare quel valore... in compenso ti poi regolare quella delle vram :stordita:
forse si può regolare con il secondo bios, boooohhh... più tardi controllo :)
Ale55andr0
04-03-2013, 16:25
ho installato Guru OC II... .
l'ho installato pure io ma non mi funge, nonostante la mia 7970 sia una gigabyte, clicco sull'icona e non succede un tubo :confused:
Ragazzi urgente:help:
Il negoziante mi darebbe in pronta consegna al posto della 6990 da RMA la seguente scheda:
Asus 90-C1CRM0-U0UAY0BZ, cioe questa
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_90-c1crm0-u0uay0bz.aspx
Che faccio accetto?
Oppure queste direct cu hanno rogne?
Rispondete subito che devo dare una risposta a brevissimo al negoziante.
Ciao e grazie;)
LurenZ87
04-03-2013, 16:44
Io sulla mia giga ho il voltaggio bloccato, su oc guru me lo fa modificare solo verso il basso:muro:
esatto, stessa identica cosa... però ho letto in rete che si regola da solo la tensione per l'oc...
Alex'Rossi
04-03-2013, 16:46
Il negoziante mi darebbe in pronta consegna al posto della 6990 da RMA la seguente scheda:
Che faccio accetto?
Ciao e grazie;)
avevo sentito rogne con le directCU, mmm... attendi qualche altro parere ;)
Comunque per il passaggio da 6990 a 7970 stai tranquillo che ne vale la pena ;)
Consumi, temperature e rumorosità inferiori (anche di molto) come pro, e come unico "contro" un leggero calo di performance (qui però è molto relativo a ciò che si gioca, visto che in molti titoli la 6990 non è adeguatamente ottimizzata come dual gpu, andando a volte meno della 7970)
Insomma, se quella directCU li non ha problemi, io non ci penserei 2 volte ;)
Una bella bestiaccia, io accetterei ;)
esatto, stessa identica cosa... però ho letto in rete che si regola da solo la tensione per l'oc...
tensione regolata in auto in oc non è sempre una bella cosa... :stordita:
ricordo di mobo che sparavano 1.7v sulla cpu per oc irrisori quando lasciate in auto!!
Un cross di 670 che spinge più di un cross di 7970..e ora chi li sente :asd:
Se parliamo di comparativa bisogna capire quanto ha tirato il procio , essendo il game cpu dip.
avevo sentito rogne con le directCU, mmm... attendi qualche altro parere ;)
le prime fatte, mi pare.... poi hanno risolto... :fagiano:
io accetterei di volata! :stordita:
11000 punti e qualcosa nel 3dmark11 per quello che può valere :O ma dei bench frega fino ad un certo punto se poi nei giochi tutta sta differenza non la vedi :rolleyes: ed io di quello sto parlando. Perchè devo spendere un 100€ in più se posso andare uguale? Quando ci saranno driver ottimizzati da enrambe le parti(perchè anche nvidia pecca in questo visto le risicate differenze tra 670-680)allora se ne potrà riparlare. Allo stato attuale una 7950 non è affatto una pessima scelta e come detto anche da ICER quei 100€ me li reinvesto nella gen successiva. Se si vuole andare sul sicuro senza troppi sbattimenti e sperando in una migliore ottimizzazione via di 7970 e non ci si pensa più
Ripeto........ Nei Giochi PESANTI e MAL OTTIMIZZATI non c'e differenza sostanziale come dici tu. e hai ragione e stiamo dicendo la stessa cosa.
Ma negli altri giochi hai almeno 10-15 Frame MiNiMo di piu.
Se poi prendi la 7970GHZ.edition vai anche oltre.
Ho poi preso il 3dMark11 per Esempio solamente per fare capire.
e lo so' che i bench sono una cosa e i giochi un'altra.
PS: tra la 680 e la 670 e' stato detto sempre da subito che per un 10% non conveniva piu di tanto.
le prime fatte, mi pare.... poi hanno risolto... :fagiano:
io accetterei di volata! :stordita:
Grazie ragazzi, ho appena mandato una mail di accettazione. Appena mi arriva vi informo e poi diventerò a tutti gli effetti un partecipante autorizzato a questa discussione, invece di un abusivo qual'ero:D
Saluti e alla prossima....;)
Io la prenderei al volo e bacerei il negoziante. Rogne o non rogne sono cose legate mi pare ad oc estremi. Parliamo della 7970 dcu3 a scanso di equivoci
Sai, la mia era una Asus 6990 che pagai quasi 600 euro quindi dual gpu all'epoca top di gamma. Gliel'ho fatto notare perchè mi voleva piazzare una 7950.
Ciao e grazie della risposta;)
Qual è la migliore 7970 come rapporto rumorosità/prezzo/prestazioni sul mercato?
Alex'Rossi
04-03-2013, 18:21
Qual è la migliore 7970 come rapporto rumorosità/prezzo/prestazioni sul mercato?
molte sono ottime, ma le migliori qualità/prezzo rimangono sapphire e gigabyte
shagrat1983
04-03-2013, 18:25
mah...secondo me se ne devi prendere una prendi la dual-x sapphire 7970 a 320euri da eprezzo;)
e' la migliore scelta:O
mmhhh... guarda... conoscendomi: ci impiegherò una settimana solo a trovare la voglia di aprire il case e cambiar scheda... e poi di sicuro non farò nessun test (installazione catalyst e stop! :O)
... e partono già le prime bestemmie! :O
Stranamente ho avuto lo spirito di smontare e rimontare tutto e... sorpresa!... non avevo tenuto conto che 'sta cacchio di scheda è de facto una TRI-slot!!! :muro: ... e così ho perso uno dei due slot PCI della mia mobo... quello in cui avevo la scheda TV (nell'altro ho la scheda audio)... :cry:
ps: asic quality: 66.7%!!! http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/50.gif
molte sono ottime, ma le migliori qualità/prezzo rimangono sapphire e gigabyte
mah...secondo me se ne devi prendere una prendi la dual-x sapphire 7970 a 320euri da eprezzo;)
Ok. Avevo visto anche una sapphire su amazon a 319€ (http://goo.gl/Sje7w), è diversa da quella di eprice?
Gigabyte non la vorrei, avevo una 5870 ma non mi sono trovato benissimo con la sua gestione delle ventole (in pratica non scendeva mai al di sotto del 50% e in ogni caso la trovavo rumorosa).
Alex'Rossi
04-03-2013, 18:47
ps: asic quality: 66.7%!!! http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/50.gif
vabbé dai consolati:
http://img542.imageshack.us/img542/5508/asic.png
:Puke:
Alex'Rossi
04-03-2013, 18:48
Ok. Avevo visto anche una sapphire su amazon a 319€ (http://goo.gl/Sje7w), è diversa da quella di eprice?
Gigabyte non la vorrei, avevo una 5870 ma non mi sono trovato benissimo con la sua gestione delle ventole (in pratica non scendeva mai al di sotto del 50% e in ogni caso la trovavo rumorosa).
non è diversa, ma se la prendi su eprice hai un bel paccozzo di giochi in regalo ;)
non è diversa, ma se la prendi su eprice hai un bel paccozzo di giochi in regalo ;)
Crysis 3 e Bioshock Infinite? :sbav:
Ma solo eprice aderisce a questa promo?
Veramente danno anche l'ultimo TombRaider mi sembra
giovanni81
04-03-2013, 19:17
Tutto al massimo vsync on e Fxaa
Crysis 3 aggiornato e con i beta 7
http://i50.tinypic.com/14v7984.jpg
dinamite2
04-03-2013, 19:25
no quello lo danno solo a chi compra la 7850 :)
no... TR lo danno con la serie 78XX al posto di Crysis 3...
Tutto al massimo vsync on e Fxaa
Crysis 3 aggiornato e con i beta 7
http://i50.tinypic.com/14v7984.jpg
Si vabbè pure io con la mia defunta 6990 in full hd tutto al massimo superavo i 100 fps, considerato il tricross mi pare che vai pianino, se non ricordo male avevi un 23 pollici 1900x1080. O mi sbaglio? Nel caso il tri cros di 7970 mi pare proprio un'esagerazione (per non dire una sboronata).
Bye
Che faccio accetto?
Ciao e grazie;)
CHE TI DICEVO? :asd:
... e partono già le prime bestemmie! :O
Stranamente ho avuto lo spirito di smontare e rimontare tutto e... sorpresa!... non avevo tenuto conto che 'sta cacchio di scheda è de facto una TRI-slot!!! :muro: ... e così ho perso uno dei due slot PCI della mia mobo... quello in cui avevo la scheda TV (nell'altro ho la scheda audio)... :cry:
hai già provato a occare? :sofico:
CHE TI DICEVO? :asd:
Va cagher mi dicevi minga nient:sofico:
Io sto ancora ad aspettare il tuo dotto consiglio se accettare o meno la permuta da RMA....
Ma che stavi facendo? Eri in montagna a sciare?:D
Ho dovuto accatarmi sto rudere de 7970 al posto della mia adorata 6990:sofico:
Ciao vecio;)
hai già provato a occare? :sofico:
1125 e 1575 (con l'overdrive dei catalyst)... sembra tenere, la terrò così... :O
Io sto ancora ad aspettare il tuo dotto consiglio se accettare o meno la permuta da RMA....
Ciao vecio;)
E ciò,... cossa gheto dito mi? :asd:
Si si, accetta ;)
P.S: Ero a Trento per lavoro,... ho cercato di scoprire anche dove abita Raven ma niente :asd:
1125 e 1575 (con l'overdrive dei catalyst)... sembra tenere, la terrò così... :O
Ottimo ;)
xraamx360
04-03-2013, 19:56
Ragazzi ho una 7950 oc 1200/1575 mhz a 1.218 vcore, mi conviene mettere la memori a a 1600 mhz??
deltazor
04-03-2013, 20:58
Ciao vecio;)
Puoi fare dei paragoni come prestazioni??'
giovanni81
04-03-2013, 21:03
Si vabbè pure io con la mia defunta 6990 in full hd tutto al massimo superavo i 100 fps, considerato il tricross mi pare che vai pianino, se non ricordo male avevi un 23 pollici 1900x1080. O mi sbaglio? Nel caso il tri cros di 7970 mi pare proprio un'esagerazione (per non dire una sboronata).
Bye
Pianino?
Puoi fare dei paragoni come prestazioni??'
Lascia almeno che gli arrivi :asd:
Pianino?
pianin pianello con un sol monitorello... :asd:
pianin pianello con un sol monitorello... :asd:
Non diciamo cretinate dai! :D :D bisogna vedere nei cali come va...ma se quella è la media alla fine è ottimo...anche se per un singolo monitor se proprio si vuole giocare con AA al massimo e tutto il resto al massimo ne bastano 2 per stare su i 60 e passa fissi...se poi si usano monitor di risoluzioni 2560x1440 o multimonitor allora è il caso di prenderne 3....ma poi i soldi so suoi...:cool:
edit.
ho detto na boiata..non ho considerato che le schede non sono sfruttate a pieno e che il monitor è a 120hz...cmq fatto un tricross preferirei un multimonitor che un monitor 120hz...:D :D :P
Ragazzi ho una 7950 oc 1200/1575 mhz a 1.218 vcore, mi conviene mettere la memori a a 1600 mhz??
No no nservirebbe a nulla, anzi in alcun icasi dopo u ncerto livello si ha l'esito il contrario e cioè un calo di prestazioni.
Revelator
04-03-2013, 21:45
è affidabile eprice come sito?
Ieri ho ordinato una 7970 dopo aver visto l'offerta riguardante i giochi su eprezzo.
Pronta a fare compagnia alla splendida 7950 che ho acquistato tempo addietro.
Avete idea di come possano lavorare in cross? Avrò problemi di compatibilità? Non ho mai fatto cross con schede diverse. Non vedo l'ora di vederle all'opera con crysis 3 . Comunque , schede eccezionali queste 7900.
:D :D
dimmi che non hai fatto sta caxxata e che hai scritto male :muro:
avevi l'opportunità di comprare una 7950 e consapevole hai comprato una 7970 da mettere in cross con una 7950? -.-'
L'ha ordinata ieri, se li contatta domani fa in tempo a cambiare o sistemare la situazione :) :D
Revelator
04-03-2013, 21:57
i soldi che costa in più la GHz rispetto una 7970 std per me non li vale ci sono medie di una manciata di fps sbaglio?
dimmi che non hai fatto sta caxxata e che hai scritto male :muro:
avevi l'opportunità di comprare una 7950 e consapevole hai comprato una 7970 da mettere in cross con una 7950? -.-'
Gioco spesso con la saga race 07 , gtr etc etc ed il cross non funziona.
Ho visto che risparmiavo poco con la 7950 e data l'offerta dei giochi mi sono regalato la 7970. :D
si beh capisco che l'euforia ti sti annebbiando e non ti stia facendo capire quanto ti voglio dire.
una 7950 ed una 7970 non le puoi mettere in cross.
annulla l'ordine e prendi una 7950.
ma poi l'offerta mi pare valga anche con la 7950
Oh cazzo!!
Oh cazzo!!
Eh sì!
Dai retta a zio Bou :)
Ieri ho ordinato una 7970 dopo aver visto l'offerta riguardante i giochi su eprezzo.
tra l'altro... fino alla scorsa settimana i prezzi erano pure più bassi (360 la sapphire ghz vaporX... ora sta sui 410... :fagiano:
Eh sì!
Dai retta a zio Bou :)
http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg
Ma allora cosa intende AMD con questa immagine.
Sembrerebbe funzionare da quel che dicono
Revelator
04-03-2013, 22:06
edit
appleroof
04-03-2013, 22:06
Oh cazzo!!
Ma LOL!!
appleroof
04-03-2013, 22:07
http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg
Già....non esisteva il crossfire ibrido?? :what:
Funzionare dovrebbe funzionare.
Ma la 7970 si "allinea" alla 7950 in quanto è la meno performante delle due.
LurenZ87
04-03-2013, 22:11
tra l'altro... fino alla scorsa settimana i prezzi erano pure più bassi (360 la sapphire ghz vaporX... ora sta sui 410... :fagiano:
c'erano anche le HD7970 WF3 OC a 315€... :fagiano:
si certo se non si hanno paranoie, microstuttering o altro e la 7970 si allinea alla 7950... ma non si fa prima a comprare una 7950 e vive tranquillo e con qualche euro in più?
Sì infatti non ha alcun senso. A meno che no nvende la 7950 e prende un'altra 7970 :D
La promozione dei giochi è identica.
Chiama e chiedi di cambiare l'ordine, male che vada ti fanno un buono per la differenza.
Sì infatti non ha alcun senso. A meno che no nvende la 7950 e prende un'altra 7970 :D
La promozione dei giochi è identica.
Chiama e chiedi di cambiare l'ordine, male che vada ti fanno un buono per la differenza.
Domani mattina li sento.
Grazie e ciao.
Domani mattina li sento.
Grazie e ciao.
Ok facci sapere come va. Lo shop è serio non dovrebbero esserci problemi (se non l'hanno già spedita). Altrimenti dovrai rispedirla indietro male che vada.
http://www.youtube.com/watch?v=tZljXmUEdHo
tressfx :muro:
Bello! A me piace come effetto. Hai visto senza TressFx che differenza? Il video era già stato linkato nella discussione del gioco.
Io l'ho preso, alla una lo attivano :D
Non sulle serie 79xx, dove si parla di un calo di 2-3fps ed una resa migliore rispetto alla serie 6xxx.
Su altre, tipo nVidia, mi pare si parli di un 15fps in meno.
LurenZ87
04-03-2013, 22:32
voglio il tressfx sulle bocce altro che sui capelli :O
[Luce Nera] Raptor
04-03-2013, 22:36
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
non è mica che se metti una candela su una montagna di sterco c'hai fatto la torta di compleanno
e quest'acqua quà ragazzi
milanok82
04-03-2013, 22:40
Che faccio accetto?
Ciao e grazie;)
Aspetta mi sembra che le asus davano problemi di surriscaldamento sulle Vram.
Cerca su google o fatti confermare dagli altri.
paolox86
04-03-2013, 22:41
Beh dai non è male, in attesa di vedere com'è l'effetto senza tress fx..
Certo non è una tecnologia paragonabile a PysiX ma è sempre una chicca in più
Beh dai non è male, in attesa di vedere com'è l'effetto senza tress fx..
Certo non è una tecnologia paragonabile a PysiX ma è sempre una chicca in più
Io aspetto di vederlo bene di persona. Ma non so quanto possa essere inferiore a physx calcolando che:
1. Porta via meno risorse
2. I capelli in questo caso sono sempre in primo piano e sott'occhio
3. physix io su Batman e altri sempre tenuto disattivato. Su BD2 non mi esprimo in quanto l'ho visto al volo da un amico.
4. Vediamo soprattutto in quanti giochi e/o situazioni verrà implementato.
L'effetto senza è alquanto scadente (differenza non presente tra physx attivo e non)
Ho appena spedito la mail ad eprezzo.
Speriamo di essere ancora in tempo per la sostituzione.
Ho chiesto la versione FleX Edition con PowerTune Dynamic Boost , in quanto ho voluto evitare quella col dissi reference .
E non venitemi a dire che ho sbagliato di nuovo se no da buon vicentino vi passo per casa e vi rapisco il gatto. :D :D
Albi ora che versione hai?
Come mai la Flex? La Flex è più indicata per soluzioni multimonitor.
Albi ora che versione hai?
Come mai la Flex? La Flex è più indicata per soluzioni multimonitor.
Ho 2 schermi su dport ed uno schermo dvi classico. Adesso ho una sapphire 7950 ...... Mmmmmm ..... non ricordo il modello ma il dissi mi sembra il medesimo , solo che non ha la questione del clock dinamico.Ne fanno troppi di modelli e troppo simili che non riesco a distinguerli. Il mio dubbio è . Devo clockarle alla medesima frequenza per evitare qualsiasi genere di problema ? Tipo fenomeni di stuttering ?
Altra cosa. L'ho scelta inoltre perché costava di meno :)
No no lascia tutto com'è e vedi montando l'altra come va per iniziare.
paolox86
04-03-2013, 23:17
Io aspetto di vederlo bene di persona. Ma non so quanto possa essere inferiore a physx calcolando che:
1. Porta via meno risorse
2. I capelli in questo caso sono sempre in primo piano e sott'occhio
3. physix io su Batman e altri sempre tenuto disattivato. Su BD2 non mi esprimo in quanto l'ho visto al volo da un amico.
4. Vediamo soprattutto in quanti giochi e/o situazioni verrà implementato.
L'effetto senza è alquanto scadente (differenza non presente tra physx attivo e non)
Si probabilmente hai ragione, cmq manca un'ora e posso finalmente lanciare Tomb Raider e vederlo con i miei occhi
boh... a me sto tressfx fa alquanto "schifo", eh... :fagiano: E' assolutamente irrealistico...
boh... a me sto tressfx fa alquanto "schifo", eh... :fagiano: E' assolutamente irrealistico...
:eek:
Un troll!!! :D :D :sofico:
Ma no dai perchè? hai visto i capelli senza effetto? Non si possono vedere :D
shagrat1983
04-03-2013, 23:32
quoto:O
sopratutto aggiungo che e' inutile come e' inutile il physx!
Ancora mezzoretta e se no ncrollo per l'influenza che sto covando, lo provo. A me non pare così male dai video caricati. Senza è ancora peggio mi pare comunque :)
shagrat1983
04-03-2013, 23:37
Ancora mezzoretta e se no ncrollo per l'influenza che sto covando, lo provo. A me non pare così male dai video caricati. Senza è ancora peggio mi pare comunque :)
si ho capito,ma non vedo tutto questo interesse per dei capelli che si muovono...:)
Nessun super interesse, ma vedendo l'effetto senza TRESSFX, meglio essere interessati :) :D
i soldi che costa in più la GHz rispetto una 7970 std per me non li vale ci sono medie di una manciata di fps sbaglio?
lho scritto prima. dipende dai giochi.
quelli pesanti e mal ottimizzati non conviene.
Ma ne sono davvero pochi. ne escono massimo 2 all'anno
Altri giochi guadagni anche 5-8 frame che equivale ad una scheda piu potente.
vedi che le Reference stavano sotto le 680.
invece le GhZEdition stanno in molti test sopra
paolox86
05-03-2013, 00:23
Mi sembra molto carino questo tressfx, il movimento della chioma appare ben curato peccato per le ombre che i capelli proiettano sul corpo di Lara: troppo sgranate. Mi piace proprio molto questo tomb raider dai primi minuti
Mi sembra molto carino questo tressfx, il movimento della chioma appare ben curato peccato per le ombre che i capelli proiettano sul corpo di Lara: troppo sgranate. Mi piace proprio molto questo tomb raider dai primi minuti
Controlla la discussione del gioco che ho fatto alcune domande per cortesia :)
A fluidità complessiva come siamo messi (e con che settaggi).
Controlla la discussione del gioco che ho fatto alcune domande per cortesia :)
A fluidità complessiva come siamo messi (e con che settaggi).
non trovo la discussione. puoi mettere un link?? tnx
Pachanga
05-03-2013, 01:01
non trovo la discussione. puoi mettere un link?? tnx
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2361613 ;)
Unigine Valley Benchmark 1.0
FPS:
51.8
Score:
2166
Min FPS:
23.8
Max FPS:
96.6
System
Platform:
Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i7-3770K CPU @ 3.50GHz (3500MHz) x4
GPU model:
Intel(R) HD Graphics 4000 9.17.10.2932/AMD Radeon HD 7900 Series 12.100.17.0 (3072MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1200 4xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS:
38.6
Score:
973
Min FPS:
7.6
Max FPS:
90.6
System
Platform:
CPU model:
GPU model:
Intel(R) HD Graphics 4000 9.17.10.2932/AMD Radeon HD 7900 Series 12.100.17.0 (3072MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme
Che vi pare... sono in linea?!? :stordita: (settaggi tutti al max: ultra e tessellazione extreme... o dovevo usare altri setup?!)
Revelator
05-03-2013, 07:52
peccato non ci sia più...
si beh capisco che l'euforia ti sti annebbiando e non ti stia facendo capire quanto ti voglio dire.
una 7950 ed una 7970 non le puoi mettere in cross.
annulla l'ordine e prendi una 7950.
ma poi l'offerta mi pare valga anche con la 7950
:confused:
Ultimate,..ti sei bevuto il cervello?:mbe:
Invece di dire scempiaggini, pensa a giocare, va :asd:
ehm... due domande:
- il pulsantino del dual bios... a che serve?!... solo per il recovery o sono differenti?! (sul sito sapphire non ho trovato nulla! :muro: )
- A livello di OC... c'è un modo per testare la stabilità!?... se sì, come?!... secondo voi un target di 1150/1600 (partendo dalla base di 1050/1500) è fattibile senza aumentare i voltaggi?!
ps: comunque molto fresca e silenziosa, come scheda!
non è mica che se metti una candela su una montagna di sterco c'hai fatto la torta di compleanno
e quest'acqua quà ragazzi
ROTFL :rotfl:
Uhmmm nn so ancora se mi piace.....
:eek:
Un troll!!! :D :D :sofico:
LOL :asd:
Unigine Valley Benchmark 1.0
FPS:
51.8
Score:
2166
Min FPS:
23.8
Max FPS:
96.6
System
Platform:
CPU model:
GPU model:
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
Preset
Custom
Quality
Ultra
...cut...
Che vi pare... sono in linea?!? :stordita: (settaggi tutti al max: ultra e tessellazione extreme... o dovevo usare altri setup?!)
NO EH!? Anche te no!!!!
Capo, devi dare il buon esempio!!! :O
ehm... due domande:
- il pulsantino del dual bios... a che serve?!... solo per il recovery o sono differenti?! (sul sito sapphire non ho trovato nulla! :muro: )
- A livello di OC... c'è un modo per testare la stabilità!?... se sì, come?!... secondo voi un target di 1150/1600 (partendo dalla base di 1050/1500) è fattibile senza aumentare i voltaggi?!
Nn mi ricordo già più che versione di scheda hai,... cmq solitamente uno è un bios di backup non editabile.
Per testare la stabilità?
Crysis3 sembra sia più che adatto, altrimenti anche BF3 può andare bene ;)
Ragazzi TressFX è davvero bello come effetto, e sulla 7970 pesa poco niente. Tomb Raider a 1080P tutto mxato al massimo possibile va via liscio in tutte le condizioni sui 60fps ed è un bel vedere. Gran bel gioco cinematografico. Non è assolutamente CPU dipendente tra l'altro.
DragonSoul
05-03-2013, 08:14
non dirlo a me che ho speso 15 euro in più xD
Ho appena spedito la mail ad eprezzo.
Speriamo di essere ancora in tempo per la sostituzione.
Ho chiesto la versione FleX Edition con PowerTune Dynamic Boost , in quanto ho voluto evitare quella col dissi reference .
E non venitemi a dire che ho sbagliato di nuovo se no da buon vicentino vi passo per casa e vi rapisco il gatto. :D :D
IO da ieri ho una FLex anch'io l'ho presa per il prezzo minore e in futuro se cambio il condensatore (poca voglia) dell'altro schermo li collego tutti e due.
Una cosa non ho capito se la Flex è Dynamic boost? cioè sale da sola fino ai 925 anche perchè non ho trovato nessun pulsante boh?
Che programma mi consigliate per tenere sott'occhio varie stats tipo vram, temp, cpu, ecc mentre gioco? ho visto sul radeonpro OSD ma non compare nulla una volta entrato nel gioco. Ieri non ho avuto tempo per verificare meglio :(
ehm... due domande:
1- Di norma ci sono 2 Bios. Uno di sicurezza e l'altro modificabile e che sblocca l'overvolt. Può anche essere che inizialmente siano identici (escluso appunto lo "sblocco").
2- Mha io la stabilità la testerei giocando, che poi alla fine è quello che interessa a tutti.
Io inizierei da 1100/1500 per poi alzare se noto che è stabile.
Con la vram non andrei oltre i 1550, tanto non è che serve.
Dai ascolto a buell fallo.
sei un minkione :asd:
il fatto che non sia conveniente, non vuol dire che tecnicamentde non si può farci un cross :O
dado1979
05-03-2013, 08:31
Qualcuno ha già ricevuto il codice di Tomb Raider della promozione Never Settle Reloaded?:confused:
Ho letto un paio di review della 7970ghz vapor-x... su tutte le recensioni la scheda presenta un'alimentazione con connettori 6+8 pin.... la mia ha 8+8... :stordita: Ci sono news al riguardo?! :fagiano:
Ho letto un paio di review della 7970ghz vapor-x... su tutte le recensioni la scheda presenta un'alimentazione con connettori 6+8 pin.... la mia ha 8+8... :stordita: Ci sono news al riguardo?! :fagiano:
Raven invece di bastonare gli OT sui thread nvidia devi studiare di più :muro: :read: :asd:
Gli 8+8 sono "normali" nel senso che certe schede le hanno sparate fuori con quei connettori al posto dei convenzionali 8+6 ma se colleghi un 8+6 la scheda funziona normalmente....non cambia nulla......
Per testare la stabilità inzia con unigine heaven e poi passi a BF3 o Crysis 3, se sei stabile lì sei rock solid.....
Raven invece di bastonare gli OT sui thread nvidia devi studiare di più :muro: :read: :asd:
Gli 8+8 sono "normali" nel senso che certe schede le hanno sparate fuori con quei connettori al posto dei convenzionali 8+6 ma se colleghi un 8+6 la scheda funziona normalmente....non cambia nulla......
Per testare la stabilità inzia con unigine heaven e poi passi a BF3 o Crysis 3, se sei stabile lì sei rock solid.....
Cmq hanno unificato le linee di produzione con un unico PCB con 8+8...funziona anche con 8+6 ma ti toglie 75W e quindi possibilità di EXTREMI OC :D
peccato non ci sia più...
Io la vedo ancora
Revelator
05-03-2013, 09:50
Io la vedo ancora
puoi linkarla in pvt grazie mille.
puoi linkarla in pvt grazie mille.
No, devo prenderla io :D
http://goo.gl/NlDDW
Se avessi letto i miei post poco dopo lo spiegavo... invece di far partire subito la crociata screditante!
che esagerato... :muro: se in primis nn avessi scritto ciò che hai scritto, nn ti avrei detto niente... lo so che sei preparato, e per meglio fare, è sempre bene scrivere preciso fin da subito;)
Revelator
05-03-2013, 10:01
No, devo prenderla io :D
http://goo.gl/NlDDW
ma questa ha il clock a 925mhz io volevo prendere questa che dite?
http://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-4577800?metb=ATG
col dynamic boost i 10 euro in più li vale?
Cmq hanno unificato le linee di produzione con un unico PCB con 8+8...funziona anche con 8+6 ma ti toglie 75W e quindi possibilità di EXTREMI OC :D
Anfatti... solitamente è solo per aumentare l'economia di scala.....
Ah bhe, se riesci a far consumare ad una 7970 375W senza far esplodere tutto vengo a stringerti la mano :asd:
[Luce Nera] Raptor
05-03-2013, 11:08
Ho 2 schermi su dport ed uno schermo dvi classico. Adesso ho una sapphire 7950 ...... Mmmmmm ..... non ricordo il modello ma il dissi mi sembra il medesimo , solo che non ha la questione del clock dinamico.Ne fanno troppi di modelli e troppo simili che non riesco a distinguerli. Il mio dubbio è . Devo clockarle alla medesima frequenza per evitare qualsiasi genere di problema ? Tipo fenomeni di stuttering ?
Altra cosa. L'ho scelta inoltre perché costava di meno :)
per testare in primis la scheda nuova ti conviene sostituirla e vedere come si comporta sia a default che in oc, poi per far lavorare bene le schede devi tenerle alla stessa frequenza anche senza oc esagerati, con la 7950 puoi arrivare tranquillamente a 1000 di gpu
KampMatthew
05-03-2013, 11:16
http://www.guru3d.com/articles_pages/crysis_3_graphics_performance_review_benchmark,7.html
giusto una a caso, guru3d, alquanto affidabile... una 6990 sta dietro ad una ghz edition singola, come dicevo.
Interessante vedere quanti fps fa quel gioco su schede da qualche migliaiata di euri. :muro:
dado1979
05-03-2013, 11:37
Qualcuno ha già ricevuto il codice di Tomb Raider della promozione Never Settle Reloaded?:confused:
Nessuno ha usufruito della promozione?
solmer88
05-03-2013, 11:46
è solo per la serie 7800 (non ho piu sentito parlare dei 4/6 giochi per il crossfire di 7900, magari la hanno tolta prima del rilascio della promozione a inizio febbraio)
paolox86
05-03-2013, 12:14
Io, diciamo che me lo hanno regalato, mi sono fatto tutti e 3 i giochi del never settle reloaded :)
In principio avevo deciso di prendermi una 7850 per attendere la serie 8000, gtx 7xx oppure che Titan scendesse di prezzo, poi avendo deciso anche di prendermi un monitor 1440p ho virato su una 7970 cancellando l'ordine della 7850... Per fortuna mi avevano (per errore?) mandato già il codice per la promozione sella serie 7800 :D
DragonSoul
05-03-2013, 12:17
Io, diciamo che me lo hanno regalato, mi sono fatto tutti e 3 i giochi del never settle reloaded :)
In principio avevo deciso di prendermi una 7850 per attendere la serie 8000, gtx 7xx oppure che Titan scendesse di prezzo, poi avendo deciso anche di prendermi un monitor 1440p ho virato su una 7970 cancellando l'ordine della 7850... Per fortuna mi avevano (per errore?) mandato già il codice per la promozione sella serie 7800 :D
ma adesso ci sono solo 2 giochi o sbaglio? a me hanno dato i codici solo per bioshock e c3
Anfatti... solitamente è solo per aumentare l'economia di scala.....
Ah bhe, se riesci a far consumare ad una 7970 375W senza far esplodere tutto vengo a stringerti la mano :asd:
paolox86
05-03-2013, 12:21
ma adesso ci sono solo 2 giochi o sbaglio? a me hanno dato i codici solo per bioshock e c3
Ma per la serie 7800 danno Tomb raider e bioshock infinite, quindi io mi ritrovo con Crysis 3, Tomb Raider e 2 copie di Bioshock... :)
dado1979
05-03-2013, 12:26
Io ho acquistato una 7870 XT ma non mi hanno ancora mandato niente... Bioshock deve uscire ma Tomb Raider usciva oggi, no?
Non mi ha ancora risposto nessuno in effetti (dal 1° marzo)!!!
Mi sto incaxxando un po'...
DragonSoul
05-03-2013, 12:27
Ma per la serie 7800 danno Tomb raider e bioshock infinite, quindi io mi ritrovo con Crysis 3, Tomb Raider e 2 copie di Bioshock... :)
quindi sì. Avete provato a mandare mail anche per fc3 e gli altri della prima promo?
quindi sì. Avete provato a mandare mail anche per fc3 e gli altri della prima promo?
io si, ma dicono che e finita la promozione per sleeping dogs, fc3 ecc.
ma la key di bioshock danno quando uscira? o in predownload?
Sto provando 1150/1600 (+100/+100)... sembra tutto stabile (Unigine Heaven)... Di più non mi spingo. La proverò coi giochi e vediamo! :D
Soddisfatto per come va, comunque! :O
DragonSoul
05-03-2013, 12:44
io si, ma dicono che e finita la promozione per sleeping dogs, fc3 ecc.
ma la key di bioshock danno quando uscira? o in predownload?
ah ecco. per bioshock non saprei mi hanno mandato codici stamattina ma sono al lavoro
paolox86
05-03-2013, 12:47
La promozione never settle credo sia finita, adesso c'è la reloaded con crysis 3 e bioshock per hd 7900 e Tomb Raider e bioshock per hd 7800
dinamite2
05-03-2013, 12:49
a me li hanno mandati anche piu di una volta :asd:
Comunque loro il codice lo mandano subito o quando si fa' richiesta, poi è amd che la vera key la manda solo quando il gioco esce.
Anzi qualche giorno prima, ma poi è sbloccabbile solo quando il gioco è realmente disponibile.
Comunque è stata un ottima promozione e un ottimo incentivo considerando anche i giochi che danno :)
The_max_80
05-03-2013, 12:51
scusate ragazzi ma mi sfugge qualcosa su sta promozione, una volta arrivata la vga a casa a chi si deve scrivere?
paolox86
05-03-2013, 12:53
scusate ragazzi ma mi sfugge qualcosa su sta promozione, una volta arrivata la vga a casa a chi si deve scrivere?
Prima di tutto dipende dove l'hai presa, in Italia credo siano 2 gli shop che hanno aderito: eprezzo e prossimo
FabioS79
05-03-2013, 12:56
Vorrei provare un OC della mia gigabyte 7950.
Da dove inizio :D
Iscritto, mi devono consegnare una Sapphire HD7950 vapor-x spero non mi deluda (vengo da una gloriosa HD5850 ormai vecchiotta ma una SIGNORA VGA!!! :cry: )
:D
dinamite2
05-03-2013, 12:57
anche drako e tecnocomputer.
Insomma solo quei negozi un pò piu seri e non i soliti vat player ;)
DragonSoul
05-03-2013, 13:02
Una cosa non ho capito se la Flex è Dynamic boost? cioè sale da sola fino ai 925 anche perchè non ho trovato nessun pulsante boh?
Che programma mi consigliate per tenere sott'occhio varie stats tipo vram, temp, cpu, ecc mentre gioco? ho visto sul radeonpro OSD ma non compare nulla una volta entrato nel gioco. Ieri non ho avuto tempo per verificare meglio :(
un piccolo up per questa richiesta :D
Alex'Rossi
05-03-2013, 13:08
:mano:
Revelator
05-03-2013, 13:12
Iscritto, mi devono consegnare una Sapphire HD7950 vapor-x spero non mi deluda (vengo da una gloriosa HD5850 ormai vecchiotta ma una SIGNORA VGA!!! :cry: )
:D
io sto con una 5870 e sono veramente in dubbio se aspettare la next gen di vga per avere fps a parte, un grosso salto tecnologico. non mi va di cambiare vga solo per aumentare fps da 70@100 a 2500x millemila
la 7970 mi sembra una vga rispetto alla 5870 more of the same non un balzo radicale
la 7970 mi sembra una vga rispetto alla 5870 more of the same non un balzo radicale
uddio... ti dirò che il salto è sensibile anche dalla 6970 (sto giocando a crysis 2 @maldo e come fluidità non c'è paragone)... :stordita: Quindi figurati da una 5870...
Revelator
05-03-2013, 13:21
uddio... ti dirò che il salto è sensibile anche dalla 6970 (sto giocando a crysis 2 @maldo e come fluidità non c'è paragone)... :stordita: Quindi figurati da una 5870...
ma che ci sia un salto di fps è vero. posto che non userei maldo ma vado bene con C2 così com'è (gioco alla versione steam con tutto incluso) quello che non mi convince è che le vere differenze sono di potenza brutta e non tanto tecnologiche.
[Luce Nera] Raptor
05-03-2013, 13:22
io sto con una 5870 e sono veramente in dubbio se aspettare la next gen di vga per avere fps a parte, un grosso salto tecnologico. non mi va di cambiare vga solo per aumentare fps da 70@100 a 2500x millemila
non ti aspettare un salto radicale dalla serie 8000 è solo un'ottimizzazione (si spera) rimarrai deluso, il salto lo fai con questa serie 7900 altrimenti aspetta ancora molto per la nuova generazione con un chip diverso dal thaiti
Revelator
05-03-2013, 13:23
Raptor;39131527']non ti aspettare un salto radicale dalla serie 8000 è solo un'ottimizzazione (si spera) rimarrai deluso, il salto lo fai con questa serie 7900 altrimenti aspetta ancora molto per la nuova generazione con un chip diverso dal thaiti
il mio fondamentale "problema" è che non facendo benchmark ma limitandomi ai giochi non verrei da una scheda "castrata" e quindi sono parecchio titubante. :cry:
[Luce Nera] Raptor
05-03-2013, 13:24
Sto provando 1150/1600 (+100/+100)... sembra tutto stabile (Unigine Heaven)... Di più non mi spingo. La proverò coi giochi e vediamo! :D
Soddisfatto per come va, comunque! :O
alzare la ram nn serve molto alza il clock gpu, ma per un dayli 1150 o 1200 sono più che ottimi, poi se per tua curiosità (per bench) puoi spingerti oltre se la scheda te lo permette
[Luce Nera] Raptor
05-03-2013, 13:27
il mio fondamentale "problema" è che non facendo benchmark ma limitandomi ai giochi non verrei da una scheda "castrata" e quindi sono parecchio titubante. :cry:
io con la mia vaporx da 6gb con lethal boost a 1100 non è castrata per nulla, anzi ho giocato bene già a 1050 dove altri avevano problemi. poi se ti guardi le specifiche tecniche capirai da solo sulla carta che basi ha.
Revelator
05-03-2013, 13:29
Raptor;39131572']io con la mia vaporx da 6gb con lethal boost a 1100 non è castrata per nulla, anzi ho giocato bene già a 1050 dove altri avevano problemi. poi se ti guardi le specifiche tecniche capirai da solo sulla carta che basi ha.
no intendevo dire non che la 7970 sia castrata ma che IO non vengo da una scheda monca e quindi a meno di balzi clamorosi AD OCCHIO non so se il gioco valga la candela. fregandomene altamente dei bench
tra l'altro sono aiutato da un'ottima cpu per giocare quindi.. boh!
solmer88
05-03-2013, 13:30
fonte: NEVER SETTLE: Reloaded (http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloaded.aspx)
anche monclick, nexths e hrw...
dinamite2
05-03-2013, 13:34
fonte: NEVER SETTLE: Reloaded (http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloaded.aspx)
anche monclick, nexths e hrw...
ecco appunto, solo negozi seri e per seri intendo anche in caso di assistenza.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.