View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
The Witcher
09-02-2014, 12:48
Dovrebbe supportarle.
BF4 supporta solo de DX 11.1, le dx 11.2 sono state introdotte con win 8.1, ma ancora non mi sembra le usi nessun gioco ;)
e non esiste un link, un qualunque cosa che lo confermi?
grazie
grazie
Bho http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/63522-amd-radeon-r9-280x-3gb-review.html
Cercando 280x dx11.2, con san google, viene fuori anche quella di linus e altri.
Se non traduco male, dalla review sopra, la 280x non semra distinguersi dalla precedente, supportando mantle e dx11.2 e avendo simili clocks.
Comunque non ci troverei nulla, che mi porti alla disperazione... C'è mantle, e ti disperi per le dx11.2, o meglio, per l'acquisto, dopo aver acquistato? :stordita:
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
mister_slave
09-02-2014, 12:56
Bho http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/63522-amd-radeon-r9-280x-3gb-review.html
Cercando 280x dx11.2, con san google, viene fuori anche quella di linus e altri.
Se non traduco male, dalla review sopra, la 280x non semra distinguersi dalla precedente, supportando mantle e dx11.2 e avendo simili clocks.
Comunque non ci troverei nulla, che mi porti alla disperazione... C'è mantle, e ti disperi per le dx11.2, o meglio, per l'acquisto, dopo aver acquistato? :stordita:
appunto.
se ti preoccupano ste dx11.2 girano sotto console con apu amd della serie 7xxx.
perché non dovrebbero girare su una 7970 rimarchiata.
Gundam1973
09-02-2014, 13:00
grazie
appunto.
se ti preoccupano ste dx11.2 girano sotto console con apu amd della serie 7xxx.
perché non dovrebbero girare su una 7970 rimarchiata.
io ho le 7950, gpuz dice che supportano le 11.2 ma se guardo questo link leggo 11.1....guarda cosa scrive a te!
http://hardware.hdblog.it/wp-content/uploads/2013/11/radeon_r9_270_gpuz.jpg
meadfrodo75
09-02-2014, 13:26
in quel case le gpu con dissipatori "open air" andranno sempre male, non avendo ventilazione nella zona della gpu, la scheda ripesca la sua stessa aria calda e quindi le temperature salgono. Se sei in vena di mod la soluzione migliore sarebbe fare uno sfogo (tipo una griglia) sul pannello superiore, in corrispondenza della gpu per far fuoriuscire l'aria calda che butta fuori lateralmente.
hai ragione infatti c'è una zona nella parte anteriore del case che scalda parecchio , una griglia li non guasterebbe. Ma francamene non mi va di lavorare di segetto sul case a non saprei neanche come fare! undervoltare quindi non ha senso?
The Witcher
09-02-2014, 13:49
Il dubbio era di avere una scheda monca. Ecco cos'è che mi ero dimenticato di vedere :doh:
Comunque, tutto a posto!!!
Grazie mille!
BrunelloXU
09-02-2014, 13:51
hai ragione infatti c'è una zona nella parte anteriore del case che scalda parecchio , una griglia li non guasterebbe. Ma francamene non mi va di lavorare di segetto sul case a non saprei neanche come fare! undervoltare quindi non ha senso?
potresti fare una griglia a fori col trapano, con calma esce un lavoro fatto bene,
considera che adesso hai solo ventole in immissione, quindi la situazione peggiore per le schede open air, se potessi fare uno sfogo (dato che quel case non ne ha gran chè) la situazione migliorerebbe molto
stiamo comunque parlando di una gpu High end in un case htpc, ovviamente qualche compromesso andrà fatto.
undervoltare aiuta un po' ma dipende se sei disposto a perdere performance, non ho idea di quanto tu debba scendere con le frequenze.
Il dubbio era di avere una scheda monca. Ecco cos'è che mi ero dimenticato di vedere :doh:
Comunque, tutto a posto!!!
Grazie mille!
Potrei capire avessi preso una 290, ma con un rebrand della 7970, non mi sarei meravigliato - nel caso non fossero state supportate le dx11.2.
Oddio... Considerarla monca per un update delle 11, mi sembra un po' estemo come termine :stordita:
Comunque tutto bene quel che finisce bene ;)
Molti giochi hanno ancora l'opzione per girare in DX9 o 10
The Witcher
09-02-2014, 15:22
Potrei capire avessi preso una 290, ma con un rebrand della 7970, non mi sarei meravigliato - nel caso non fossero state supportate le dx11.2.
Oddio... Considerarla monca per un update delle 11, mi sembra un po' estemo come termine :stordita:
Comunque tutto bene quel che finisce bene ;)
la mia paura, che è venuta dopo, era quello di aver acquistato una scheda che potesse supportare "solo" le directx 11. Voglio dire, nessuno va a cambiare una scheda che ha già il supporto alle 11, e parzialmente le 11.1, con un altra che ha sempre il supporto alle 11/11.1. Non ha molto senso, no?
Comunque discorso chiuso.
Una domanda:
Ho installato Amd Gaming Evolved e ad ogni avvio del s.o., mi dice che devo installare i nuovi driver.
Ogni volta controllo e ogni volta non trovo nulla.
L'avviso potrebbe riguardare i driver non certificati (quindi "beta")?
°Phenom°
09-02-2014, 15:25
Credo di si, comunque io l'ho levata subito quell "app", non mi piace per niente e non e trovo utilità ammenocchè non si è utenti un pò "noob" che sono alle prime armi con pc e videogiochi.
The Witcher
09-02-2014, 15:36
io sono un ca**one gamer :asd: e con questo ho detto tutto :asd:
meadfrodo75
09-02-2014, 19:09
potresti fare una griglia a fori col trapano, con calma esce un lavoro fatto bene,
considera che adesso hai solo ventole in immissione, quindi la situazione peggiore per le schede open air, se potessi fare uno sfogo (dato che quel case non ne ha gran chè) la situazione migliorerebbe molto
stiamo comunque parlando di una gpu High end in un case htpc, ovviamente qualche compromesso andrà fatto.
undervoltare aiuta un po' ma dipende se sei disposto a perdere performance, non ho idea di quanto tu debba scendere con le frequenze.
Ehh, lo so bene. La prossima settimana dovrebbero arrivare 2 ventole da 80 mm da montare nella parte posteriore per l'espulsione dell'aria calda ma l'idea dei buchi con il trapano non è malvagia. Montate le ventole se la situazione non migliora credo che proverò la strada che mi consigli.
Domanda, è possibile undervolatere senza dover diminuire le frequenze?
BrunelloXU
09-02-2014, 21:28
Domanda, è possibile undervolatere senza dover diminuire le frequenze?
eheheh... questo è un po' un terno al lotto, cioè dipende moltissimo da chip a chip, devi provare e provare
Io con la 7950 dual-x tenevo a 1.150 rispetto a 1.250 di default e ci mettevo anche un po' di oc 980/1250
meadfrodo75
10-02-2014, 00:08
eheheh... questo è un po' un terno al lotto, cioè dipende moltissimo da chip a chip, devi provare e provare
Io con la 7950 dual-x tenevo a 1.150 rispetto a 1.250 di default e ci mettevo anche un po' di oc 980/1250
Lo sospettavo. Di partenza quale frequenza consigliate per la 280 (in effetti non so ne anche qual è il default) Uso afterburner?
stranamente oggi la scheda mi funziona a 1100 MHz senza scendere a 970.. vabè meglio così
BrunelloXU
10-02-2014, 13:30
Lo sospettavo. Di partenza quale frequenza consigliate per la 280 (in effetti non so ne anche qual è il default) Uso afterburner?
la 280x a default dovrebbe essere 850Mhz base e 1050MHz boost.
La 7970 invece era 925MHz
Prova 925MHz e vedi che voltaggio ti serve.
Sent from my iPod touch using Tapatalk
belacqua
10-02-2014, 13:32
ragazzi, come vedete un crossfire di 7950 vaporx e r9 280x vaporx ??
Nessuno sa dirmelo??
BrunelloXU
10-02-2014, 14:04
Nessuno sa dirmelo??
Beh, non dovrebbe essere diverso da un cross di 7970/7950
Teoricamente non dovrebbero esserci controindicazioni, pero non so come dovresti settare le frequenze.
deltazor
10-02-2014, 14:22
Beh, non dovrebbe essere diverso da un cross di 7970/7950
Teoricamente non dovrebbero esserci controindicazioni, pero non so come dovresti settare le frequenze.
La 280x si adegua alla freq. della 7950
a 1100 MHz a folding@home faccio 135000 PPD vs 113000 di quando era a 970 Mhz! un bel boost!
La frequenza base di queste schede è 850 MHz per le schede di AMD, altre possono averle diverse, per esempio la mia Asus DC II ha 970 MHz di frequenza base
Metto il secondo bios appena arrivata la scheda tempo fa, 1,256V di voltaggio :eek: :asd: downvoltata a come avrebbe dovuto essere la liscia, 1,080V, e mi teneva pure i 1000-1400 dai 950-1250 originali :asd: per fermarmi a 1,22V 1150-1500 in quanto anche a 1,256 non era stabile come dico io sopra i 1150.....
so che forse non è il posto giusto, ma voi siete sicuramente più esperti di me sulla R9 280x. ho trovato questo modello a questo prezzo:
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 280X Core 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI-I HDMI MiniDP € 260.90
che ne dite? ne vale la pena? mi sembra un modello già OC, con tripla ventola e un prezzo interessante, se non sbaglio..
grazie a voi
ciao!
possiedo la r9 280x vapor, mi è capitato già 3 volte che giocando a giochi tipo coh2, cod si freezasse la schermata con dei colori strani e sono costretto a riavviare tutto, il processore passa tutti i test quindi penso sia dovuto alla scheda video. La scheda è nuova e non presenta artefatti o problemi di altro genere a cosa può essere dovuto? alimentatore? scheda difettata? oppure i drivers? per ora ho installato i 14.1 beta. come posso trovare la causa del problema?
BrunelloXU
10-02-2014, 19:05
possiedo la r9 280x vapor, mi è capitato già 3 volte che giocando a giochi tipo coh2, cod si freezasse la schermata con dei colori strani quindi penso sia dovuto alla scheda video. La scheda è nuova a cosa può essere dovuto? alimentatore? scheda difettata? oppure i drivers? per ora ho installato i 14.1 beta. come posso trovare la causa del problema?
L'alimentatore è ottimo, a meno che non abbia 10 anni lo escluderei
Prova a installare gli ultimi WHQL, anche se dai sintomi sembra una gpu fallata, avevo lo stesso problema sulla gpu del portatile
L'alimentatore è ottimo, a meno che non abbia 10 anni lo escluderei
Prova a installare gli ultimi WHQL, anche se dai sintomi sembra una gpu fallata, avevo lo stesso problema sulla gpu del portatile
scusa la mia ignoranza ma non so esattamente cosa sono i WHQL, altra cosa che ho notato è che quando gioco a giochi tipo batman, cod ecc.. quindi genere prima persona il cambio di visuale mi procura un effetto onda piuttosto fastidioso è una cosa normale?
(ho capito ora che vuol dire WHQL, gli ultimi driver certificati giusto)
scusa la mia ignoranza ma non so esattamente cosa sono i WHQL, altra cosa che ho notato è che quando gioco a giochi tipo batman, cod ecc.. quindi genere prima persona il cambio di visuale mi procura un effetto onda piuttosto fastidioso è una cosa normale?
(ho capito ora che vuol dire WHQL, gli ultimi driver certificati giusto)
si ;)
meadfrodo75
10-02-2014, 23:18
la 280x a default dovrebbe essere 850Mhz base e 1050MHz boost.
La 7970 invece era 925MHz
Prova 925MHz e vedi che voltaggio ti serve.
Sent from my iPod touch using Tapatalk
grazie per la risposta ma vedo ora che ho scritto male:stordita: . Intendevo il voltaggio, qual è il dafault della 280x?
Quale mi consigli di provare in modo da non scendere troppo con le frequenze? Considera che su afterburner leggo 1050 sul core (le memorie non vorrei toccarle),e che quando mando in esecuzione valley leggo appunto freq 1050, quindi presumo che la scheda sia sempre in boost, o sbaglio ? :confused:
Salinur22
11-02-2014, 00:47
so che forse non è il posto giusto, ma voi siete sicuramente più esperti di me sulla R9 280x. ho trovato questo modello a questo prezzo:
che ne dite? ne vale la pena? mi sembra un modello già OC, con tripla ventola e un prezzo interessante, se non sbaglio..
grazie a voi
ciao!
Non so dirti come è la gigabyte ma su moncl1ck trovi una 280x dual x a 258 e qualcosa e in più ti danno bf4. L'unico problema è che prevedono un rifornimento solo lunedì prossimo
Inviato dal mio MI 2S con Tapatalk 2
Allora per ora l'errore mi è successo solo con COH2 almeno 5 volte con dettagli tutti al massimo, con driver beta o meno, non mi resta che provare con dettagli più bassi e magari impostando le ventole al 60% per tenere temperature più basse perchè sfiorano i 78° (che cmq non reputo troppo alte) così da escludere temperature o carico elevato della GPU.
la schermata che mi esce è questa:
http://imageshack.com/a/img837/2205/gkeb.jpg
a questo punto o è la scheda o un problema legato al gioco, anche se prima giocavo allo stesso gioco con una 5870 (ovviamente a dettagli inferiori) e solo una volta mi aveva causato questo problema.
Gioco anche a cod, batman, lol e per ora nessun problema, spero di non dover mandare la scheda in rma rimarrei senza e sarebbe un guaio :(
BrunelloXU
11-02-2014, 09:43
a questo punto o è la scheda o un problema legato al gioco, anche se prima giocavo allo stesso gioco con una 5870 (ovviamente a dettagli inferiori) e solo una volta mi aveva causato questo problema.
Gioco anche a cod, batman, lol e per ora nessun problema, spero di non dover mandare la scheda in rma rimarrei senza e sarebbe un guaio :(
se anche l'altra gpu ti aveva dato questo problema tendrei ad escludere che sia la nuova scheda, andrebbe provata se possibile in un altro pc.
se anche l'altra gpu ti aveva dato questo problema tendrei ad escludere che sia la nuova scheda, andrebbe provata se possibile in un altro pc.
Intanto ringrazio a tutti per i consigli, intanto vedo se conosco qualcuno che ha un pc per potermela provare e stasera riprovo lo stesso gioco a dettagli inferiori. Altra cosa quando mi fa quella schermata a volte la musica di sottofondo sembra andare avanti a volte invece si impasta, ma in ogni caso non risponde ai comandi. Si con la scheda vecchia mi era capitato una volta e mi pare avessi abbassato i dettagli per risolvere il problema. Ora che ci penso questo gioco mi da un avviso appena lo apro ''questo gioco potrebbe causare problemi in modalità compatibile..'' ma ovviamente non è in nessuna modalità compatibilità, penso che l'unica cosa sia capire se lo fa con tutti i giochi o solo con questo.
E provando con un programma per stressare la gpu?
BrunelloXU
11-02-2014, 10:39
Intanto ringrazio a tutti per i consigli, intanto vedo se conosco qualcuno che ha un pc per potermela provare e stasera riprovo lo stesso gioco a dettagli inferiori. Altra cosa quando mi fa quella schermata a volte la musica di sottofondo sembra andare avanti a volte invece si impasta, ma in ogni caso non risponde ai comandi. Si con la scheda vecchia mi era capitato una volta e mi pare avessi abbassato i dettagli per risolvere il problema. Ora che ci penso questo gioco mi da un avviso appena lo apro ''questo gioco potrebbe causare problemi in modalità compatibile..'' ma ovviamente non è in nessuna modalità compatibilità, penso che l'unica cosa sia capire se lo fa con tutti i giochi o solo con questo.
E provando con un programma per stressare la gpu?
prova Unigine Heaven 4.0
http://unigine.com/products/heaven/
NON usare i vari furmark / kombustor ecc
prova Unigine Heaven 4.0
http://unigine.com/products/heaven/
NON usare i vari furmark / kombustor ecc
Ok test fatto, tutto al massimo, fullHD FPS medi35, min8, max80, temp70°
nessun errore. se la gpu fosse fallata potrebbe passarlo comunque il test?
p.s. punteggio 912
flesciato83
11-02-2014, 15:50
bella a tutti... qualcuno mi puo postare link del 3d ufficiale per ibrido amd nvidia come fisica che nn trovo? grazie!!
Ho provato a reinstallare il gioco ma il problema si è ripresentato, però stavolta prima di farmi la famosa schermata prima si è bloccato e poi è ripartito così sono riuscito a fare uno screen a GPUz, però non essendo molto esperto non so interpretarlo:
http://imageshack.com/a/img33/453/5fwm.gif
la schermata che mi fa è questa:
https://imageshack.com/i/n9gkebj
Io penso i casi siano 3
-Temperature troppo alte, che a volte con questo gioco sfiorano gli 80
-GPU fallata
-oppure non riesce a supportare il gioco ai dettagli massimi, anche se mi sembra tanto strano
BrunelloXU
12-02-2014, 13:29
Ho provato a reinstallare il gioco ma il problema si è ripresentato, però stavolta prima di farmi la famosa schermata prima si è bloccato e poi è ripartito così sono riuscito a fare uno screen a GPUz, però non essendo molto esperto non so interpretarlo:
http://imageshack.com/a/img33/453/5fwm.gif
la schermata che mi fa è questa:
https://imageshack.com/i/n9gkebj
Io penso i casi siano 3
-Temperature troppo alte, che a volte con questo gioco sfiorano gli 80
-GPU fallata
-oppure non riesce a supportare il gioco ai dettagli massimi, anche se mi sembra tanto strano
Le temperature sono altine ma assolutamente sicure.
ti direi, se hai voglia/tempo, di fare un'installazione pulita di windows, in questo modo avremmo tolto tutte le variabili software (driver, gioco, e OS)
RoUge.boh
12-02-2014, 13:58
80 gradi se reference è nella norma non sono alte =)
Inviato dal mio Nexus 5
ti direi, se hai voglia/tempo, di fare un'installazione pulita di windows, in questo modo avremmo tolto tutte le variabili software (driver, gioco, e OS)
Appena ho tempo provvedo, mi da l'impressione che con regga le frequenze overcloccate di fabbrica con i voltaggi di fabbrica e forse mi si verifica solo con quel gioco perchè spreme bene la gpu.
è la vapor, diciamo che 80 non li ha mai raggiunti, per l'esattezza arriva a 78 e solo con il gioco con cui mi da problemi (company of heroes2), con gli altri sta intorno ai 74 e non mi da problemi di alcun genere, altrimenti l'avrei mandata già in rma, cmq anche a me le temperature sembrano nella norma.
Grazie per il supporto :)
P.S. Ho mandato un ticket alla Sapphire
Salve ragazzi, da 20 giorni circa ho comprato (da eprezzo) una Asus R9 280X DirectCU II. Ottime prestazioni, però ho un piccolo problema di artefatti, cosa che a quanto pare è successa anche ad altri con la stessa scheda.
Questo accade con Need for Speed Rivals e Assassin's Creed Black Flag, solo sporadicamente (in maniera leggermente più frequente con NFS), e un riavvio del gioco risolve tutto.
Di solito gli artefatti appaiono solo per un istante e vanno via, altre volte alcuni elementi sullo sfondo appaiono privi di dettaglio o scompaiono a intemittenza. In ogni caso con un riavvio si sistema tutto. Le temperature rimangono basse, il valore più alto che ho visto è stato 66 gradi. Ho aggiornato il bios della vga all'ultima versione tramite gpu tweak e ho aggiornato i driver alla versione 13.251.
Al momento la risoluzione massima del mio monitor è 1680x1050, presto passerò a un 1920x1080. Che mi consigliate di fare?
p.s. Ho portato le ram a 1600mhz, tuttavia nei test non mi hanno dato alcun errore, perciò le ho lasciate così. Dovrei tornare alla frequenza originale di 1333mhz?
Arrow0309
13-02-2014, 08:31
Gigabyte Radeon R9 280X WindForce OC (new cooler) @ Hi Tech Legion (http://www.hitechlegion.com/reviews/graphics/38704-gigabyte-windforce-radeon-r9-280x-oc-video-card-review)
http://www.hitechlegion.com/images/videocards/gig_wf280x/2.jpg
jhonroio
13-02-2014, 12:16
salve ragazzi ho un piccolo problema ho acquistato una tv panasonic full hd ma, mi succede che quando avvio il pc mi si vedono tutte strisce colorate questo fino a quando non entrano in funzione i driver video da li tutto ok!!!in pratica non riesco a vedere cio che trasmette la scheda madre e quindi bios o varie scelte modalita provvisoria ecc niente!!! chi sa aiutarmi grazie mille in anticipo!!
Ciao raga vorrei riuscire a capire, come poter finalmente, sfruttare al meglio la mia MSI e muovere i primi passi verso un OC della stessa, in qst momento sto navigando in un mare d'informazioni, ma non riesco a inquadrare bene, quali sono le fasi corrette, per poter settare al meglio qst VGA mi aiutate? grazie
RoUge.boh
13-02-2014, 23:29
Salve ragazzi, da 20 giorni circa ho comprato (da eprezzo) una Asus R9 280X DirectCU II. Ottime prestazioni, però ho un piccolo problema di artefatti, cosa che a quanto pare è successa anche ad altri con la stessa scheda.
Questo accade con Need for Speed Rivals e Assassin's Creed Black Flag, solo sporadicamente (in maniera leggermente più frequente con NFS), e un riavvio del gioco risolve tutto.
Di solito gli artefatti appaiono solo per un istante e vanno via, altre volte alcuni elementi sullo sfondo appaiono privi di dettaglio o scompaiono a intemittenza. In ogni caso con un riavvio si sistema tutto. Le temperature rimangono basse, il valore più alto che ho visto è stato 66 gradi. Ho aggiornato il bios della vga all'ultima versione tramite gpu tweak e ho aggiornato i driver alla versione 13.251.
Al momento la risoluzione massima del mio monitor è 1680x1050, presto passerò a un 1920x1080. Che mi consigliate di fare?
p.s. Ho portato le ram a 1600mhz, tuttavia nei test non mi hanno dato alcun errore, perciò le ho lasciate così. Dovrei tornare alla frequenza originale di 1333mhz?
Non lo so..un mio amico con gli stessi problemi ha aperto un RMA gli hanno mandato un'altra scheda fallata..puoi provare con un RMA oppure veramente non ho idea
BrunelloXU
14-02-2014, 19:07
qualcuno quà usa il Downsampling per migliorare la qualità video? mi stò informando e vorrei sapere se su AMD è possibile, dato che mi sembra abbiano tolto ufficialmente la possibilità dal CCC.
Salve,sapete per caso se l'acclero extreme plus II va bene per la 7970? a vederlo cosi sembra uguale a quello della 7970 ma non sono sicuro.
Non lo so..un mio amico con gli stessi problemi ha aperto un RMA gli hanno mandato un'altra scheda fallata..puoi provare con un RMA oppure veramente non ho idea
Ieri ed oggi non ho avuto nessun problema, vediamo come si evolve la situazione ;)
Inviato dal mio Galaxy Note II utilizzando Tapatalk
Salve,sapete per caso se l'acclero extreme plus II va bene per la 7970? a vederlo cosi sembra uguale a quello della 7970 ma non sono sicuro.
non va bene
mikael84
14-02-2014, 22:42
qualcuno quà usa il Downsampling per migliorare la qualità video? mi stò informando e vorrei sapere se su AMD è possibile, dato che mi sembra abbiano tolto ufficialmente la possibilità dal CCC.
Per il downsampling ti devi installare i preistorici(ormai) 12.11 e scaricarti un programma esterno AMDDownsamplingGui.
Con i driver dopo quelli non funzionava piu'
non va bene
ok grazie,lo immaginavo
mister_slave
15-02-2014, 12:00
non va bene
perché no?
i buchi sono gli stessi del vr001 di amd. poi per vrm e memorie bisogna controllare bene se bastano
BrunelloXU
15-02-2014, 12:26
perché no?
i buchi sono gli stessi del vr001 di amd. poi per vrm e memorie bisogna controllare bene se bastano
attenzione che le schede Tahiti hanno un offset (in altezza rispetto al pcb) differente, quindi sia i dissipatori che i waterblock devono essere specifici per loro.
mister_slave
15-02-2014, 12:54
http://www.arctic.ac/eu_en/accelero-xtreme-iii.html
vai sotto la voce supporto tecnico
dice che quelle prodotte dopo febbraio 2013 toccano i componenti sulle alette di raffreddamento, ovviamente per bypassare questo problema si da di dremel e si tagliano pezzetti di alluminio dove impicciano
http://www.arctic.ac/media/wysiwyg/Products/Accelero_Twin_Turbo_II/support/support01.png
http://www.arctic.ac/media/wysiwyg/Products/Accelero_Twin_Turbo_II/support/support01.png
mikael84
15-02-2014, 15:12
Raga, grazie alle numerose richieste abbiamo riaperto il 3dmark11, purtroppo l'autore precedente ha chiesto di rilevarlo e grazie alla collaborazione del MOD siamo riusciti a riaprirlo. Per chi fosse interessato a benchare puo'farlo qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837:)
Ho fatto un'installazione pulita di windows, ho aggiornato il BIOS della scheda madre ho installato tutti i driver aggiornati ma niente da fare. Ora lo scherzetto inizia a farmelo su diversi giochi e non più su uno solo, tutto ad un tratto mi manda in freeze il pc oppure mi fa una schermata nera costringendomi a riavviare, a questo punto penso sia un problema della scheda video, anche se qualcuno mi ha già risposto di no, ridomando potrebbe essere l'alimentatore?
Ho fatto un'installazione pulita di windows, ho aggiornato il BIOS della scheda madre ho installato tutti i driver aggiornati ma niente da fare. Ora lo scherzetto inizia a farmelo su diversi giochi e non più su uno solo, tutto ad un tratto mi manda in freeze il pc oppure mi fa una schermata nera costringendomi a riavviare, a questo punto penso sia un problema della scheda video, anche se qualcuno mi ha già risposto di no, ridomando potrebbe essere l'alimentatore?
imho rma, a me pare scandaloso sto fatto delle 280, artefatti, bsod, schermate nere...
i soldi degli utenti pero' sono buoni mannaggia.
io sinceramente sono varie gen che sto con amd ma se iniziano con questo andazzo (vedasi anche i black screen delle 290/290x) mi sa che alla prossima passo a nvidia e lo dico senza polemica ne voglia di alimentare flames, veramente.
imho rma, a me pare scandaloso sto fatto delle 280, artefatti, bsod, schermate nere...
io sinceramente sono varie gen che sto con amd ma se iniziano con questo andazzo (vedasi anche i black screen delle 290/290x) mi sa che alla prossima passo a nvidia e lo dico senza polemica ne voglia di alimentare flames, veramente.
e penso proprio che la manderò in rma, si ho letto che è pieno nei forum di artefatti e problemi vari, avevo una 5870 e mi ero trovato tanto bene ** 5 anni di utilizzo e l'avevo perfino comprata usata senza mai un problema.
RoUge.boh
16-02-2014, 00:32
la serie 7 non ha avuto sti problemi:confused: :confused: :confused:
queste serie invece si..bah...
Mi sa che devi cercare un altro produttore allora...per ora ho visto più artefatti e bsod su Nvidia che su Amd... Che sia una nuova features introdotta con la serie 2x0X? :asd:
Sent from my Nokia Lumia 920 using Tapatalk
dice che quelle prodotte dopo febbraio 2013 toccano i componenti sulle alette di raffreddamento, ovviamente per bypassare questo problema si da di dremel e si tagliano pezzetti di alluminio dove impicciano
Quindi se è stata prodotta prima di febbraio 2013 la mia non dovrebbe avere problemi?
Stando all'immagine, a me sembra esattamente viceversa di quanto detto da mister_slave: quelle prodotte PRIMA del febbraio 2013 sembrano non andar bene...
mister_slave
16-02-2014, 11:55
si hai ragione ho toppato.
comunque potresti adattarla lo stesso piegango un po' le alette di raffredamento dove tocca.
per tanto cosi ti fai un dissi fai da te e via :mbe:
Raga, grazie alle numerose richieste abbiamo riaperto il 3dmark11, purtroppo l'autore precedente ha chiesto di rilevarlo e grazie alla collaborazione del MOD siamo riusciti a riaprirlo. Per chi fosse interessato a benchare puo'farlo qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837:)
:asd: non so che pensare
RMA
per tanto cosi ti fai un dissi fai da te e via
Cioè pensi che si possa adattare tranquillamente? ma alla fine le alette del dissipatore dove toccherebbero nei dissini? in questo caso se sono pochi millimetri si potrebbero molare i dissini mmmh se fosse cosi non sarebbe un grosso problema;)
mikael84
16-02-2014, 15:02
per tanto cosi ti fai un dissi fai da te e via :mbe:
:asd: non so che pensare
Perche'e'un bel bench:)
mister_slave
16-02-2014, 15:53
per tanto cosi ti fai un dissi fai da te e via
Cioè pensi che si possa adattare tranquillamente? ma alla fine le alette del dissipatore dove toccherebbero nei dissini? in questo caso se sono pochi millimetri si potrebbero molare i dissini mmmh se fosse cosi non sarebbe un grosso problema;)
potrebbero toccare sui dissy delle memorie e si potrebbero limare un po', oppure sui package delle induttanze, ma li si taglia un pezzetto di alluminio e dell'accelero e passa la paura
potrebbero toccare sui dissy delle memorie e si potrebbero limare un po', oppure sui package delle induttanze, ma li si taglia un pezzetto di alluminio e dell'accelero e passa la paura
Sui package delle induttanze non penso che tocchi,dalle immagini sembra che siano 1-2 mm non di piu',comunque manualita' ne ho mi posso arrangiare se non saltano fuori altri problemi irrisolvibili.Ma come mai questa scheda è diversa da tutte le altre? sembra che il processore grafico sia piu basso è cosi?
mister_slave
16-02-2014, 22:05
no non è il chip più basso.
probabilmente sono i condensatori che sono più alti del previsto
Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti, alla fine ho chiamato il negozio per mandare la scheda in rma e dato che ho la necessità di non rimanere senza mi hanno proposto di inviarmi una gtx 770 asus oc edition in cambio della R9 280x vapor, essendo l'unica scheda che hanno. ovviamente mi hanno proposto di fare un nuovo acquisto che mi rimborsano con l'arrivo della R9. mi consigliate di fare lo scambio o meglio che mi trovi una scheda sostitutiva mentre sta in rma? alla fine sono un po' triste xD
(vi potreste liberare di me dal thread :Prrr: )
X Fleshcoated
17-02-2014, 17:46
Ragazzi purtroppo devo raccontarvi la mia spiacevolissima esperienza.
Come premessa posseggo una sapphire 7970 vapor della prima firma, di cui una delle due ventole non gira più, ma gira soltanto quando raggiunge la percentuale del 70% o superiore, meno di quest'ultima la ventola non gira le temperature in idle vanno dai 30 ai 50 gradi.
Questa scheda è stata comprata tempo fa presso un negozio che purtroppo non è più presente, e nonostante mi sono affidato ad un negozio nella mia zona di fiducia, mi ha detto che purtroppo non si può fare nulla perchè devo contattare il negozio dove l'ho comprata direttamente.
Ora a vostro consiglio, come devo muovermi?
Purtroppo ho paura di rompere la vga tenendo solo una ventola che gira, al massimo posso cambiare il dissipatore, così però facendo perdo la garanzia.
Attendo vostre risposte e accetto qualsiasi consiglio sul da farsi, purtroppo è un mese che tengo il pc fermo
Grazie mille
Come premessa posseggo una sapphire 7970 vapor della prima firma, di cui una delle due ventole non gira più, ma gira soltanto quando raggiunge la percentuale del 70% o superiore, meno di quest'ultima la ventola non gira le temperature in idle vanno dai 30 ai 50 gradi.
Questa scheda è stata comprata tempo fa presso un negozio che purtroppo non è più presente, e nonostante mi sono affidato ad un negozio nella mia zona di fiducia, mi ha detto che purtroppo non si può fare nulla perchè devo contattare il negozio dove l'ho comprata direttamente.
Purtroppo ho paura di rompere la vga tenendo solo una ventola che gira, al massimo posso cambiare il dissipatore, così però facendo perdo la garanzia.
Attendo vostre risposte e accetto qualsiasi consiglio sul da farsi, purtroppo è un mese che tengo il pc fermo
Grazie mille
non vorrei dire una cavolata ma se il negozio non esiste più puoi appellarti direttamente a sapphire, devo averlo letto da qualche parte in questi giorni dato che anche io ho una vapor da mandare in rma
Zappa1981
17-02-2014, 17:52
Grazie mille
ciao, guarda ti parlo per come farei io al tuo posto, cambierei dissipatore metterei una buona pasta conduttiva migliore di quella di serie (e ci vuole poco) e lascerei perdere la garanzia... non ha senso perdere tempo per una ventolina, al massimo la spesa sarà di 25 30 euro lo fai tu ci metti un attimo e risolvi in fretta
°Phenom°
17-02-2014, 17:54
Si, con sapphire puoi fare anche RMA diretto con loro ;)
X Fleshcoated
17-02-2014, 18:49
Ragazzi chiedo scusa, dove posso fare rma direttamente sulla sapphire?
Perchè ultimamente andai io a fare qualche ricerca e diceva che dovevo contattare il mio venditore, poi quando ho fatto fare la cosa al mio negozio di fiducia, lui ha detto che ha contattato sapphire e che stesso sapphire ha detto che rma doveva farla per forza il negozio dove ho comprato la scheda .-.
Vi chiedo magari qualche link o qualche dritta perchè mi dispiace buttare sta cosa visto che funziona e ho garanzia e per una ventola .-.
°Phenom°
17-02-2014, 19:42
Dobrebbe esserci il forum dell'assisyenza italiana accessbile dal sito sapohire ita. Io comunque gli piazzerei l'accelero o un altro custom e via, poi la scheda ti va di lusso sia come temp che margine di oc e silenziositá, senza attendere l'rma ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ragazzi chiedo scusa, dove posso fare rma direttamente sulla sapphire?
Perchè ultimamente andai io a fare qualche ricerca e diceva che dovevo contattare il mio venditore, poi quando ho fatto fare la cosa al mio negozio di fiducia, lui ha detto che ha contattato sapphire e che stesso sapphire ha detto che rma doveva farla per forza il negozio dove ho comprato la scheda .-.
Vi chiedo magari qualche link o qualche dritta perchè mi dispiace buttare sta cosa visto che funziona e ho garanzia e per una ventola .-.
contatta sapphire via email e digli che il negozio è fallito e come devi procedere, 90% ti fanno rma loro.
Dobrebbe esserci il forum dell'assisyenza italiana accessbile dal sito sapohire ita. Io comunque gli piazzerei l'accelero o un altro custom e via, poi la scheda ti va di lusso sia come temp che margine di oc e silenziositá, senza attendere l'rma ;)
si ma gli accelero non si trovano più per la 7970, e comunque mal che vada può togliere le ventole del tutto e metterne altre custom
°Phenom°
17-02-2014, 20:48
Anche questo è vero ;) p.s. mi scuso per gli orrori di ortografia nel mio post precedente, ma scrivevo di fretta da cell e non ho controllato :asd:
no non è il chip più basso.
probabilmente sono i condensatori che sono più alti del previsto
Assurdo,è l'unica diversa dalle altre:doh:
°Phenom°
17-02-2014, 21:34
Certo che c'è ne vuole di sfiga eh :asd:
X Fleshcoated
17-02-2014, 21:48
Io pensavo anche che visto che è una ventola sola, che ventola posso mettere al suo posto?
In finale è solo la ventola il problema, tutto il resto funziona perfettamente, uno o più modelli che posso guardare?
Grazie a tutti per le risposte date
BrunelloXU
17-02-2014, 23:03
Io pensavo anche che visto che è una ventola sola, che ventola posso mettere al suo posto?
In finale è solo la ventola il problema, tutto il resto funziona perfettamente, uno o più modelli che posso guardare?
Grazie a tutti per le risposte date
dipende da cosa vuoi ottenere, per un lavoro fatto bene ti servono delle 80x15mm PWM (sempre che si trovino) altrimenti puoi benissimo adattarci delle comuni 120mm, dovresti trovare un adattatore per l'alimentazione, perché la presa della gpu non è uguale al 4pin delle ventole da case, mi sembra che ci sia della Arctic.
raffaele1978
17-02-2014, 23:37
Ma la scheda quando l'hai comprata esattamente? Ad ogni modo, io ti direi di cambiare dissipatore, tanto perso per perso!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
RoUge.boh
17-02-2014, 23:49
Assurdo,è l'unica diversa dalle altre:doh:
Ma possibile? onestamente non ci ho fatto caso ma a me sembra una reference come le altre :confused: :confused: :confused: (jam ha preso la mia 7970):fagiano: :fagiano:
mi sa che l'alternativa è
Gelid Solutions Icy Vision :mc: :mc:
X Fleshcoated
18-02-2014, 02:05
Io inizialmente pensavo a sostituire la ventola con un'altra della stessa dimensione, l'altra che forse forse pensavo era l'accelero extreme III ma volevo lasciarla per ultima possibilità.
Su che marca dovrei andare se volessi provare almeno il cambio della ventolina con apposito convertitore dell'attacco alimentazione?
La scheda poi l'ho comprata precisamente l'8\04\2013, è giovane...
Io inizialmente pensavo a sostituire la ventola con un'altra della stessa dimensione, l'altra che forse forse pensavo era l'accelero extreme III ma volevo lasciarla per ultima possibilità.
Su che marca dovrei andare se volessi provare almeno il cambio della ventolina con apposito convertitore dell'attacco alimentazione?
La scheda poi l'ho comprata precisamente l'8\04\2013, è giovane...
io lascerei perdere l'opzione cambio ventolina, non la troverai mai uguale e non viene un lavoro ben fatto.
imho o provi a chiedere a sapphire se ti accettano una rma diretta con loro causa fallimento negozio o ci piazzi tu un dissi custom, tanto se la vga si rompe e devi mandarla in rma puoi sempre rimontarci il dissi originale prima di spedirla.
A parte quello ieri ho avuto un bsod atimpag o similare, primo che mi capita con win 8.1, mentre il pc faceva degli aggiornamenti, spero sia un caso isolato, viceversa disinstallero' i 14.1 beta e torno agli ufficiali :muro:
°Phenom°
18-02-2014, 09:25
Io sto con i 14.1 beta e 0 problemi ;)
Ovviamente installati previa disinstallazione pulita dei precedenti 13.12whql.
Arrow0309
18-02-2014, 10:18
Io sto con i 14.1 beta e 0 problemi ;)
Ovviamente installati previa disinstallazione pulita dei precedenti 13.12whql.
Q8, idem con patate :)
anche a me 0 problemi in generale, un bsod se rimane un caso isolato non fa testo, vediamo...
mister_slave
18-02-2014, 10:53
ma hai provato a lubrificare la ventola con l'olio sintetico?
X Fleshcoated
18-02-2014, 14:02
Ho provato sia a pulirla che a lubrificarla, purtroppo nulla, ma se tenessi sempre le ventole al 70% corro qualche rischio di romperla?
Inviato col mio HTC One X con tapatalk
mister_slave
18-02-2014, 14:57
Ho provato sia a pulirla che a lubrificarla, purtroppo nulla, ma se tenessi sempre le ventole al 70% corro qualche rischio di romperla?
gli accorci la vita ma tanto già è difettata
X Fleshcoated
18-02-2014, 15:10
gli accorci la vita ma tanto già è difettata
La cosa che m'interessa è che non danneggio la scheda, poi quando magari dissipatore e ventola si romperanno completamente, prenderò il dissipatore nuovo.
Danneggio la scheda mettendo le ventole al 75% fisse durante l'uso di giochi o film?
°Phenom°
18-02-2014, 15:47
La cosa che m'interessa è che non danneggio la scheda, poi quando magari dissipatore e ventola si romperanno completamente, prenderò il dissipatore nuovo.
Danneggio la scheda mettendo le ventole al 75% fisse durante l'uso di giochi o film?
Io su tutte le vga che ho avuto, ho sempre montato l'accelero extreme e tenuto sempre le ventole al 100%, anche in idle (sono lo stesso silenziose, quindi tanto vale :sofico: )e non ho mai avuto problemi per ora ;)
BrunelloXU
18-02-2014, 15:48
assolutamente NON danneggi la scheda, ovvio che la ventola morirà prima, ma da quello che ho capito chissene! l'unica cosa che ti rompi con le ventole al 75 % sono le pall.... :D
X Fleshcoated
18-02-2014, 16:18
E mi sa allora che farò così, ventole al 75% fisse perché cmq penso che basta e avanza, fino ad ora durante il gioco la temperatura più alta raggiunta è stata 59 gradi, e appena andranno a quel paese accelero Extreme 3 anche se mi tentava anche accelero hybrid
Fra qualche giorno saro' felice possessore di una hd 7970,che driver consigliate di mettere? purtroppo sono ancora alla ricerca di un accelero xtreme ma niente non si trova:mad: se sarei stato sicuro che con qualche modifica sarei riuscito a mettere l'accelero III avrei preso quello e via;) ne ho trovato uno a 47 euro spedito:rolleyes:
°Phenom°
18-02-2014, 23:03
Io sto con i 14.1 che molti criticano che vanno male, hanno bugg ecc, ma a me vanno alla perfezione, chissa perchè.. ;) (DDU rulez! :asd:).
Sennò metti anche i 13.12whql che di sicuro sono più che ottimi.
Fra qualche giorno saro' felice possessore di una hd 7970,che driver consigliate di mettere? purtroppo sono ancora alla ricerca di un accelero xtreme ma niente non si trova:mad: se sarei stato sicuro che con qualche modifica sarei riuscito a mettere l'accelero III avrei preso quello e via;) ne ho trovato uno a 47 euro spedito:rolleyes:
io ne ho 2, 100 cucuzze e te ne prendi uno :Prrr:
apparte gli scherzi, ma il vrm1 e il vrm2 nelle temperature, che differenza c'è e quale è più importante
Fantomatico
19-02-2014, 09:27
Io sto con i 14.1 che molti criticano che vanno male, hanno bugg ecc, ma a me vanno alla perfezione, chissa perchè.. ;) (DDU rulez! :asd:).
Sennò metti anche i 13.12whql che di sicuro sono più che ottimi.
Quoto... io terrei i 13.12...coi 14.1 in abbinamento a Mantle qualche grattacapo l'ho avuto, ma per il resto sono ok...
Sto giocando da poco a Splinter Cell Blacklist, visto che non c'è altro questo periodo... gira benissimo, maxato con fxaa...dite che posso provare qualche filtro più pesante?
BrunelloXU
19-02-2014, 09:33
io ne ho 2, 100 cucuzze e te ne prendi uno :Prrr:
apparte gli scherzi, ma il vrm1 e il vrm2 nelle temperature, che differenza c'è e quale è più importante
non vorrei dire una cavolata ma:
vrm1 = temp VRM
vrm2 = tem memorie
°Phenom°
19-02-2014, 10:23
Si è cosí ;)
Riguardo ai driver, come ho giá detto i 14.1 li sto trovando ottimi come i 13.12 :)
Arrow0309
19-02-2014, 11:08
Quoto... io terrei i 13.12...coi 14.1 in abbinamento a Mantle qualche grattacapo l'ho avuto, ma per il resto sono ok...
Sto giocando da poco a Splinter Cell Blacklist, visto che non c'è altro questo periodo... gira benissimo, maxato con fxaa...dite che posso provare qualche filtro più pesante?
A prova puoi provare, ma già a 2x lo vedrai il calo :)
non vorrei dire una cavolata ma:
vrm1 = temp VRM
vrm2 = tem memorie
Non può essere che il vrm2 significa le temp delle memorie, non si dovrebbero riscaldare mai cosi tanto (parlo dei casi dove arrivano ben oltre i 80°)
Secondo me è la temp dei mosfet del vrm secondario, dedicato alla memoria gddr5 ;)
BrunelloXU
19-02-2014, 12:16
Non può essere che il vrm2 significa le temp delle memorie, non si dovrebbero riscaldare mai cosi tanto (parlo dei casi dove arrivano ben oltre i 80°)
Secondo me è la temp dei mosfet del vrm secondario, dedicato alla memoria gddr5 ;)
può essre che cambi da scheda a scheda, per esempio a me la vrm2 è sempre fissa a 26°C ergo non è una misura di nulla nella mia asus.
Arrow0309
19-02-2014, 12:37
può essre che cambi da scheda a scheda, per esempio a me la vrm2 è sempre fissa a 26°C ergo non è una misura di nulla nella mia asus.
Può darsi, non conosco a memoria tutti i vrm spec quelli della Asus che li rebrandizza col suo marchio Digi+ e vari
Nel mio caso il vrm2 significa chiaramente il vrm della memoria
Ed ecco la variazione da idle a gioco in oc spinto (per qualche ora):
http://s29.postimg.org/54u35tkrr/Clipboard01.jpg
invece me oscillano quindi qualcosa registrano
oggi monto una 7990 al posto della gtx che ho scambiato alla pari con la prima appena accennata....ero titubante per lo stuttering...ma il tipo mi ha prontamente risposto che con le nuove relase di driver è completamente sparito.....
avrò fatto bene ? bo...
BrunelloXU
19-02-2014, 13:22
oggi monto una 7990 al posto della gtx che ho scambiato alla pari con la prima appena accennata....ero titubante per lo stuttering...ma il tipo mi ha prontamente risposto che con le nuove relase di driver è completamente sparito.....
avrò fatto bene ? bo...
hai scambiato un 780Ti per una 7990? e senza guadagnarci nulla?
non per fare i rompiscatole ma... io non lo avrei fatto assolutamente, la 780Ti ha molti vantaggi rispetto a una 7990, le performance non sono sempre come nei bench, anche con le ultime release dei catalyst.
senza contare poi i problemi di surriscaldamento e la quantità di calore nel case.
boh, io fossi stato in te mi sarei tenuto la 780Ti
in ogni caso, facci sapere come ti trovi con la nuova bestiolina ;)
°Phenom°
19-02-2014, 14:12
Hai fatto male, scusa se te lo dico anche io eh, ma la 780Ti occata ti va quanto se non più della 7990, visto che non tutti i giochi scalano bene in mutli gpu, sia per nvidia che amd. Poi ci possono essere sempre magagne in multigpu, la singola scheda potente è sempre preferibile alle dual che siano amd o nvidia, visto che con i nuovi driver vanno bene come queste ultime. Te lo dico da ex possessore di SLI prima di passare alla 7970.
Comunque fai le dovute prove, ma secondo me era da preferire la 780Ti senza se e senza ma.
jhonroio
19-02-2014, 16:08
salve ragazzi ho un piccolo problema ho acquistato una tv panasonic full hd ma, mi succede che quando avvio il pc mi si vedono tutte strisce colorate questo fino a quando non entrano in funzione i driver video da li tutto ok!!!in pratica non riesco a vedere cio che trasmette la scheda madre e quindi bios o varie scelte modalita provvisoria ecc niente!!! chi sa aiutarmi grazie mille in anticipo!!
grazie ragazzi sempre un piacere leggere di gente preparata....ormai il tipo si fà 300km per portarla fin quì da mè....a sua detta in game non và oltre i 60 e di quelli pesanti come giochi....sinceramente quanto alla potenza ragazzi continuo a leggere sul web stà ben sopra la ti e di tanto pure.....tra qualòche min la monto e vi sapro dire....
grazie ancora :)
avrò fatto bene ? bo...
Scusa ma, ti sei affidato e creduto alla parola di "uno" sul fattore stuttering, che passa da una dual a una singola?
BrunelloXU
19-02-2014, 16:25
grazie ragazzi sempre un piacere leggere di gente preparata....ormai il tipo si fà 300km per portarla fin quì da mè....a sua detta in game non và oltre i 60 e di quelli pesanti come giochi....sinceramente quanto alla potenza ragazzi continuo a leggere sul web stà ben sopra la ti e di tanto pure.....tra qualòche min la monto e vi sapro dire....
grazie ancora :)
se puoi annullare tutto fallo finchè sei in tempo. Non voglio fare il saccente, ma come hai potuto notare anche dagli altri pareri non è unpo scambio equo.
per la temperatura poi... diciamo che te la conta su come gli pare a lui, la 7990 in game sta tranquillamente sugli 80°C e oltr in un banchetto aperto considerando che ha un dissipatore open air risente molto dal fattore case, quindi preparati ad avere 350w di calore dissipati nel case.
per lo stuttering poi, non tutti i giochi sono ottimizzati, ti potresti trovare a dover disattivare il crossfire in molti titoli, e così avresti prestazioni inferiori ad una 7970/280x
avrò fatto bene ? bo...
hai sbagliato imho a farlo se non ci hai guadagnato anche economicamente, perchè una 7990 non è un cross di 7970 e non si avvicina neanche alla 780ti. per il resto consumi, stuttering e temperature ci hai perso.
poi secondo te lui che te la vendeva ti poteva mica dire che ci sono problemi o meno di stuttering?
Oste, com'è il vino? :rolleyes:
hai sbagliato imho a farlo se non ci hai guadagnato anche economicamente, perchè una 7990 non è un cross di 7970 e non si avvicina neanche alla 780ti. per il resto consumi, stuttering e temperature ci hai perso.
poi secondo te lui che te la vendeva ti poteva mica dire che ci sono problemi o meno di stuttering?
Oste, com'è il vino? :rolleyes:
dunque fattore stuttering ho letto in giro.....e nessuno si lamenta + con le nuove relase.....
lui la ha venduta per il 3d vision....ragazzi su .... non sono poi così uno sprovveduto...possibile abbia toppato sì.... ma vi sincererò tra un po che sto a scaricarne i driver
dunque fattore stuttering ho letto in giro.....e nessuno si lamenta + con le nuove relase.....
lui la ha venduta per il 3d vision....ragazzi su .... non sono poi così uno sprovveduto...possibile abbia toppato sì.... ma vi sincererò tra un po che sto a scaricarne i driver
Poteva usare il tridef ;)
°Phenom°
19-02-2014, 17:30
Il fatto è questo, come potenza pura, se non si occa a bestia la 780 Ti una gtx 690 e la 7990 che è un 10% più potente di quest'ultima, vanno meglio, ma conta che quando avevo lo sli, solo un tot di giochi scalavano bene e solo una piccola parte di questi, davano un completo raddoppio dei frames.
Riguardo lo stuttering, in multigpu con le radeon, con i nuovi driver non c'è ne dovrebbe essere, anzi dai test fatti dai vari redattori in molti siti, spesso avevano latenze pure migliori delle nvidia. (Per ora i giochi in DX9 non sono supportati dal framepacing, anche se comunque si giocano anche abbondantemente bene in singola)
Il vero problema sta in altre cose soprattutto:
Consumi maggiorati
Calore teoricamente maggiore, lì dipende da come setti le 3 ventole (mi sembra siano 3 nella 7990)
Più calore nel case visto il tdp maggiore
Scaling del multigpu non perfetto in tutti i giochi ed assente completamente in alcuni, ma in questo caso si può sorvolare visto che sono in genere giochi maxabili anche con singole vga di fascia media)
Doti in overclock minori per varie limitazioni.
Imho la 780Ti era da tenere senza nemmeno pensarci.
Cosa diversa se invece provenivi da singole 670/680/770 o 7950/7970/280X, dove potevi tranquillamente aggiungerne un altra spendendo poco, e farti uno sli/cross con prestazioni di tutto rispetto. (Cosa che farò a breve, in attesa delle nvidia ed amd a 20nm).
Comunque prova e facci sapere, ti consiglio come driver i 14.1 che adottano il framepacing 2.0, che ha compatibilità anche con le DX10 oltre le 11 e mi sembra anche per config multimonitor e 4k.
°Phenom°
19-02-2014, 17:49
Per dirti, ecco le performance medie su 16 giochi:
1920x1080: http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_750_OC/images/perfrel_1920.gif
2560x1440: http://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_750_OC/images/perfrel_2560.gif
prime impressioni:
os lurido no format
3dmark 2013 temp massime 50
colori una...no almeno 10 spanne sopra nvidia le immagini + nitide....
punteggio default 1000p circa in + della 780....voltaggio da msi ab pare sbloccato....
BrunelloXU
19-02-2014, 18:23
prime impressioni:
os lurido no format
3dmark 2013 temp massime 50
colori una...no almeno 10 spanne sopra nvidia le immagini + nitide....
punteggio default 1000p circa in + della 780....voltaggio da msi ab pare sbloccato....
ora, non per sembrare veramente rompicaxxo, ma come puoi avere massimo 50°C con una 7990 in full load? sono temperature da 7970 con accelero.
ora, non per sembrare veramente rompicaxxo, ma come puoi avere massimo 50°C con una 7990 in full load? sono temperature da 7970 con accelero.
ho chiuso gpuz senno te lo allegavo lo screen .....ora formatto e dopo riprovo
mister_slave
19-02-2014, 18:32
qualcuno ha provato un crossfire di due 7950 sotto arma3/ dayz?
°Phenom°
19-02-2014, 18:33
Conta che ha comunque un triventola la 7990, in più ha voltaggi molto bassi sui 2 chip, potrebbe anche essere in questo periodo imho
Aspettiamo che formatti, sono molto curioso di vedere come vanno queste 7990, visto che c'è ne sono pochissime in giro, ancor più sul forum ;)
Riguardo ai colori, sempre detto, con una buona calibrazione tra driver e pannello del monitor avevo raggiunto buoni risultati con le gtx, ma la qualità delle amd/ati su questo non si discute ;)
mikael84
19-02-2014, 19:26
E'cosi'infatti.
VRM1 alimentazione circuiteria, le 6 fasi
VRM2 alimentazione ram, le 2 fasi
sono simpatizzante AMD, ho seguito la tua vicenda e per lo scambio che hai fatto in modo bonario ti prendersi a schiaffi...
sicuro sicuro? :D
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2909670833827&set=a.2909669673798.135698.1622282550&type=3&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-frc3%2Ft31%2F412449_2909670833827_699785139_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-frc3%2Ft1%2F424238_2909670833827_699785139_n.jpg&size=750%2C1000
cmq bando agli scherzi.... per adesso soltanto impressioni positive....
sto ancora ad attendere lo scaricamento dei driver beta :)
pannello catalyst intoccato così come da installazione driver....
punteggio vga default quanto la ti@1300-7200mhz ....cpu con un centinaio di mhz in +.....temperature da quanto scrivete al di sotto della media
graphics score neanche a parlarne :)
http://s28.postimg.org/y7accr49l/Screen_Shot001.jpg (http://postimg.org/image/y7accr49l/)
E'cosi'infatti.
VRM1 alimentazione circuiteria, le 6 fasi
VRM2 alimentazione ram, le 2 fasi
thx ;)
BrunelloXU
19-02-2014, 20:27
non male, però con le ventole al 100% non vale :sofico:
ora prova a mettere il power limit al massimo perchè mi sembra, guardando l'utilizzo gpu che hai un po' di throttling, probabilmente raggiunge il limite massimo di consumo.
pannello catalyst intoccato così come da installazione driver....
punteggio vga default quanto la ti@1300-7200mhz ....cpu con un centinaio di mhz in +.....temperature da quanto scrivete al di sotto della media
graphics score neanche a parlarne :)
http://s28.postimg.org/y7accr49l/Screen_Shot001.jpg (http://postimg.org/image/y7accr49l/)
Se Ti trovassi a passare da Siena, portamela che la Provo in eyefinity + tridef.
Sent from my xxxx using both hands (too huge!!!)
Se Ti trovassi a passare da Siena, portamela che la Provo in eyefinity + tridef.
Sent from my xxxx using both hands (too huge!!!)
cosa sarebbe?
°Phenom°
19-02-2014, 21:41
Secondo me, se gli da una moddatina veloce al bios per aumentare il tdp o/e il PL, e poi tira le 2 gpu, per essere 2 chip su singolo pcb la scheda va davvero benone, sinceramente non mi aspettavo andasse cosí, ripeto, avendocela in pochi questa vga, è difficcile trarre conclusioni. Comunque spremila per benino, vediamo dove arriva ;)
P.s. che asic ha??
cosa sarebbe?
3 schermi più 3D
BrunelloXU
19-02-2014, 22:19
beh Domen, ora dopo averci fatto sapere che ti è capitata per le mani una 7990 fortunata DEVI farci sapere tutto :O ASIC voltaggi ecc
e poi sotto con OC e test :D
e meno male regà..che qualcuno voleva pure prendermi a schiaffi....
oltre le stringhe di msi non vanno ...ci stà una diavolerìa per aumentarne le stesse?
graphics score inguardabile!! :D
http://s22.postimg.org/5mlr8o09p/Screen_Shot002.jpg (http://postimg.org/image/5mlr8o09p/)
d'asic è un pò cessa 66.7
°Phenom°
19-02-2014, 22:36
Ah beh, conta che la mia 7970 ha 62,6 di asic e per bench sul 3dm11 sono arrivato a 1310 e 1290 su heaven, con tutto che è una 7970 economica e con circuiteria/pcb non di sicuro buona. Ora tocca vedere come si comporta in oc la dual su stesso pcb.
P.s. dammi 2 minuti quanto scarico un bios e vedo se è moddabile per alzare i limiti ;)
è sapphire la tua?
BrunelloXU
19-02-2014, 22:37
strano, le 7990 dovrebbero essere super sceltissime per quanto riguarda il silicio.
comunque ottimi risultati, 1100MHz su una 7990 è tanta roba!
sinceramente non saprei come aumentare i limiti si afterburner, le vecchie versioni avevano da aggiungere una stringa di testo, ma le ultime a me sono già "sbloccate"
°Phenom°
19-02-2014, 22:39
strano, le 7990 dovrebbero essere super sceltissime per quanto riguarda il silicio.
comunque ottimi risultati, 1100MHz su una 7990 è tanta roba!
sinceramente non saprei come aumentare i limiti si afterburner, le vecchie versioni avevano da aggiungere una stringa di testo, ma le ultime a me sono già "sbloccate"
Sceltissime non per l'asic, semplicemente montano chip più efficienti per consumare meno.
ma con le ventole al 100% non è un po come avere un Jet pronto al decollo in casa? :)
Ah beh, conta che la mia 7970 ha 62,6 di asic e per bench sul 3dm11 sono arrivato a 1310 e 1290 su heaven, con tutto che è una 7970 economica e con circuiteria/pcb non di sicuro buona. Ora tocca vedere come si comporta in oc la dual su stesso pcb.
P.s. dammi 2 minuti quanto scarico un bios e vedo se è moddabile per alzare i limiti ;)
è sapphire la tua?
sì è ua sapphire ma nonn vorrei cimentarmi nel flashbios....
provengo da 2 main fumate nel giro di 1 settimana socket 2011 appunto per il flash
ma con le ventole al 100% non è un po come avere un Jet pronto al decollo in casa? :)
neanche tanto a case chiuso ....
se permetti il 3dmark se lo fà in full nei game autoregolata :)
°Phenom°
19-02-2014, 22:52
Senza flash non puoi fare nulla, il flash vga è una cavolata imho, fai conto che la mia subisce in un mese tanti di quei flash che si perde anche il conteggio, poi hai lo switch dual bios, non rischi assolutamente nulla ;)
In ogni caso ti ho alzato i limiti come quelli delle 7970 ed alzato il pl, niente overvolt ecc, quello mi sembra lo hai sbloccato su AB: https://mega.co.nz/#!lgZxASDZ!dU2IdK7frpHLzcRu_Bv9EBFHtinWQkfLeaimwLRLkV8
Enjoy :)
Senza flash non puoi fare nulla, il flash vga è una cavolata imho, fai conto che la mia subisce in un mese tanti di quei flash che si perde anche il conteggio, poi hai lo switch dual bios, non rischi assolutamente nulla ;)
In ogni caso ti ho alzato i limiti come quelli delle 7970 ed alzato il pl, niente overvolt ecc, quello mi sembra lo hai sbloccato su AB: https://mega.co.nz/#!lgZxASDZ!dU2IdK7frpHLzcRu_Bv9EBFHtinWQkfLeaimwLRLkV8
Enjoy :)
fatto ti ringrazio ;)
appena ho la scimmia di fare una usb bootable ci provo :)
°Phenom°
19-02-2014, 23:41
fatto ti ringrazio ;)
appena ho la scimmia di fare una usb bootable ci provo :)
Se salgono come le altre quei chip, a 1250mv dovresti prendere i 1200mhz, dovrebbe andare bene anche per daily, ovviamente poi testa temp ecc e regolati di conseguenza ;) Poi non sapendo come sono sti chip "Malta" è possibile pure che quelle frequenze te le prende a meno :)
Sulle mem, avendo Hynix (sono ad 1.6v o 1.5v?), potresti puntare per i 1600/1700 sempre parlando di daily. Le mie di default sono 1.5v e 1375mhz, in daily stanno a 1.6v e 1700mhz, in bench 1825/1850mhz :)
mhmh senti, tu fai quello che ti pare...(addirittura volevi dargli 200 euro e la 780) io ho tolto un cross di 7970 ghz edition che erano di gran lunga meglio (gestione del calore, temperature, overclock) di una 7990 per passare ad una 290x e fondamentalmente mi trovo meglio. Considerando che una 780ti per altro tri ventola va ancora più forte della 290x... chiaro che ci sono titoli dove il cross va forte, ma se per 1 titolo dove vado meglio in crossfire ce ne sono 3 dove vado meglio con la singola più potente, preferisco così, poi ovvio se invece di giocare fai 3dmark, heaven e benchmark, chiaramente il crossfire da più punti.
non ti scaldare ragazzo...
ci sono modi e modi a voler fare afferrare un concetto ad utenti terzi....e quello degli schiaffi sinceramente mi pare un po fuori luogo...ok?
non ti scaldare ragazzo...
ci sono modi e modi a voler fare afferrare un concetto ad utenti terzi....e quello degli schiaffi sinceramente mi pare un po fuori luogo...ok?
A me, da sta discussione, mi sarebbe venuta voglia di provarla sta 7990 :p
Bench a parte, fammi sapere, anche in pvt, come va in game sta scheda, e se avessi l'occasione di provare l'eyefinity, sarebbe il massimo ;)
A me, da sta discussione, mi sarebbe venuta voglia di provarla sta 7990 :p
Bench a parte, fammi sapere, anche in pvt, come va in game sta scheda, e se avessi l'occasione di provare l'eyefinity, sarebbe il massimo ;)
catalyst 14.1 beta tutto fluido call of duty ghost.....proprio fluido davvero...
unica pecca ... shift2 lagga o stuttera(nonostante i 60 fissi) se tengo msi ab aperto se lo chiudo fluido na favola...
mi sà domani ci provo con evga precision....
ad ora ne è valso lo scambio...forse perchè trattasi di single pcb ragazzi magari occupando 2 slot pci-e con 2vga-pcb è peggio....penso eh....
grande evga precision la stringa cpu arriva a 4000mhz:D
le mem a 6000mhz
domani provo a tirarla un po :)
e cosa ben + importante shift 2 non lagga-stuttera assolutamente
Ragazzi, ho un Asic di 70.4 :( , è per questo che non sale poco o niente? Ora a 1180/1580 da già artefatti a gogo, ma la cosa strana e che li dà anche se ritorno a default. Se riavvio il pc invece, va tutto bene (a default)...è normale? :(
Arrow0309
20-02-2014, 09:37
Ragazzi, ho un Asic di 70.4 :( , è per questo che non sale poco o niente? Ora a 1180/1580 da già artefatti a gogo, ma la cosa strana e che li dà anche se ritorno a default. Se riavvio il pc invece, va tutto bene (a default)...è normale? :(
L'asic non c'entra cosi tanto, il mio per esempio è di "soli" 59.7% eppure sale bene se corredata di voltaggi e temp giuste, cerca di tenere le temp più possibile entro la soglia dei 60-62° e alza il voltaggio della gpu, nonche il Power Limit a +20% :cool:
Per la seconda domanda, si è normale ;)
avevo scritto bonariamente ovvero amichevolmente, figurati per me puoi fare quello che vuoi, anche farti di stargate per fare un esempio.
ed io altretanto ironicamente ho allegatone il link....
e cmq non sono un tuo amico
se non fosse che per un natural il miglior complimento è sentiri dare del doped ...
ciò non toglie il fatto abbia coltone la nota critica ....eeeeee sai quanti ne rosicano appresso a tè.....
ormai ci ho fatto il callo....
°Phenom°
20-02-2014, 11:04
come giá scritto 1000 volte, la mia ha 62 di asic e la tengo in daily a 1225/1700, in bench max 1310mhz e 1850mhz sulle mem, l'asic non è un indice perfetto delle potenzialitá di oc, bisogna trovare il giusto connubio tra frequenze, voltaggi e temp :)
primo giretto con evga precision (gran bell'utility)...una prova al volo poi provo a farla salire meglio....una potenza mostruosa ste vga!
voltaggi stok
http://s2.postimg.org/ohnacvaz9/Screen_Shot004.jpg (http://postimg.org/image/ohnacvaz9/)
ragazzi una informazione solo per conferma..
visto che la cpu ultimamente mi scalda più del previsto ho fatto un test anche sulle due 7970 sotto liquido per controllare che non sia un problema di impianto a liquido, dunque dopo mezzora di msi kombustor OC-test in loop con le gpu al 98-99% in cross ho controllato da GPU-Z:
GPU:1100Mhz voltaggio 1,17 / VRam 1600Mhz
Temperature massime Gpu1: 38° / Gpu2: 36° con temp ambiente a 18°
direi che ci siamo giusto?
BrunelloXU
20-02-2014, 15:47
ragazzi una informazione solo per conferma..
visto che la cpu ultimamente mi scalda più del previsto ho fatto un test anche sulle due 7970 sotto liquido per controllare che non sia un problema di impianto a liquido, dunque dopo mezzora di msi kombustor OC-test in loop con le gpu al 98-99% in cross ho controllato da GPU-Z:
GPU:1100Mhz voltaggio 1,17 / VRam 1600Mhz
Temperature massime Gpu1: 38° / Gpu2: 36° con temp ambiente a 18°
direi che ci siamo giusto?
beh, ci stai chiedendo se una gpu che è progettata per girare fino a 90°C va bene a 38°C :D
ora, non so che impianto hai, ma come temperature sono più che buone considerando sia la cpu che le due gpu.
ragazzi ma se tengo sempre (daily) il power target a +20 è un problema per la vga?
ovviamente in clock 1100mhz
°Phenom°
20-02-2014, 16:03
Assulatamente no, il pl o pt (chiamalo come preferisci) serve solo a non far sforare un certo tdp alla vga in full load e limitarne le frequenze in caso avvenisse ciò. Per farti un esempio la mia se non erro aveva un tdp limite di 250w, io moddando il bios l'ho messo a 999w, in modo se anche solo per bench sforo i 250w la scheda non taglia ;)
BrunelloXU
20-02-2014, 16:03
ragazzi ma se tengo sempre (daily) il power target a +20 è un problema per la vga?
ovviamente in clock 1100mhz
no vai tranquillo, il power limit è un po' uno stratagemma per far rientrare le gpu in un certo TDP
l'unica cosa da tenere d'occhio sono temperature GPU e VRM
EDIT : phenom mi hai preceduto!
°Phenom°
20-02-2014, 16:07
Appunto, ciò che conta sono le temp, del tdp non me ne può frgare una mazza quando sto sui 50 gradi e sui 65 per i vrm in full load :)
beh, ci stai chiedendo se una gpu che è progettata per girare fino a 90°C va bene a 38°C :D
ora, non so che impianto hai, ma come temperature sono più che buone considerando sia la cpu che le due gpu.
no .. era se le temperature a liquido con un rad 4x140 ventole + un rad 2x120 erano "nella norma" per le gpu visto che la cpu mi scalda troppo per essere a liquido..
Comunque credo che il problema sia nel montaggio del wb cpu o nella pasta e non nell'impianto in se visto che anche oggi provando le gpu non salivano sopra i 36° in test..
Assulatamente no, il pl o pt (chiamalo come preferisci) serve solo a non far sforare un certo tdp alla vga in full load e limitarne le frequenze in caso avvenisse ciò. Per farti un esempio la mia se non erro aveva un tdp limite di 250w, io moddando il bios l'ho messo a 999w, in modo se anche solo per bench sforo i 250w la scheda non taglia ;)
grazie ;)
no vai tranquillo, il power limit è un po' uno stratagemma per far rientrare le gpu in un certo TDP
l'unica cosa da tenere d'occhio sono temperature GPU e VRM
EDIT : phenom mi hai preceduto!
grazie anche a te ;)
cmq alla luce di tutto quanto posso sincerarvi la vga è ben + superiore ad una gtx 780 ti......
scalda paradossalmente un pò meno...
bencha forte
in gaming con le relase attuali dei driver và a cannone e sinceramente in ghost a volte nelle scene + concitate la gtx pagava qualche frame (giocando col vsync) scendeva a 56-57 ora neanche l'ombra .... 60 spiccicati ...sensa frequenza d'aggiornamento con gtx punte di 120 ora quasi sopra 200....
ditemi voi ....
come ripeto l'unica noia sembra essre msi ab che maldigerisce ....
cmq alla luce di tutto quanto posso sincerarvi la vga è ben + superiore ad una gtx 780 ti......
scalda paradossalmente un pò meno...
bencha forte
in gaming con le relase attuali dei driver và a cannone e sinceramente in ghost a volte nelle scene + concitate la gtx pagava qualche frame (giocando col vsync) scendeva a 56-57 ora neanche l'ombra .... 60 spiccicati ...sensa frequenza d'aggiornamento con gtx punte di 120 ora quasi sopra 200....
ditemi voi ....
come ripeto l'unica noia sembra essre msi ab che maldigerisce ....
Anche io avevo problemi con ab e le 7970 e con le 7950 bho. Vero che parlo di releases di un anno fa.
Sembra che mi vogliano tirare per i capelli... C'è una 7990 al mercatino :asd:
Comunque... 650 pippi :stordita:
Anche io avevo problemi con ab e le 7970 e con le 7950 bho. Vero che parlo di releases di un anno fa.
Sembra che mi vogliano tirare per i capelli... C'è una 7990 al mercatino :asd:
Comunque... 650 pippi :stordita:
vista vista :D
su trova prezzi ancora quasi 1000 euro :)
francisco9751
20-02-2014, 17:57
Beh 1000 euro è fuori da ogni logica...si prendono 3x290
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
Beh 1000 euro è fuori da ogni logica...si prendono 3x290
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
ovviamente....
intendevo preso come riferimento :)
Arrivata oggi la 7970 ora la monto e poi un po di prove,quindi per i driver quali erano i migliori i 14.1 ? E POI devo installare qualche cap? Per overcloccare oltre a afterburner quale mi consigliate? Afterburner con la 6970 mi dava problemi.
RoUge.boh
20-02-2014, 19:00
Arrivata oggi la 7970 ora la monto e poi un po di prove,quindi per i driver quali erano i migliori i 14.1 ? E POI devo installare qualche cap? Per overcloccare oltre a afterburner quale mi consigliate? Afterburner con la 6970 mi dava problemi.
13.12 ;) AferBurner non da problemi tranne con le ultime versioni che non ti carica l'OC in partenza...ma lo usavo più che altro per leggere le temp sullo schermetto della tastiera :)
Arrow0309
20-02-2014, 19:36
His iTurbo v.1.5.0 :cool: ;)
qualcuno sa se con l'ax860 posso attaccarci 3 vga(280x), vedo che ci sono 6 6+2 ma uno serve per il 4+4 per la cpu
Gundam1973
20-02-2014, 22:52
qualcuno sa se con l'ax860 posso attaccarci 3 vga(280x), vedo che ci sono 6 6+2 ma uno serve per il 4+4 per la cpu
Connettore ATX 1
Connettore EPS 2
Connettore PCI-E 6
Connettore periferica 4 pin 8
Connettore SATA 12
Connettore floppy 2
ho guardato il tuo psu e i 6 cavi 6+2 sono per le vga non per la cpu, infatti per la cpu hai un'altra sezione
http://www.corsair.com/it/media/catalog/product/cache/23/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/a/x/ax760_860_psu_back.png
tutta la sezione sotto è per i 6+2 la parte sopra invece da destra ci sono la mobo, i sata e molex e poi l'ultima è per la cpu
si puo usare quindi il 24 pin per le gpu?
cmq sotto o sopra è indifferente, visto che dice pure sotto "4+4 cpu"
Connettore ATX 1
Connettore EPS 2
Connettore PCI-E 6
Connettore periferica 4 pin 8
Connettore SATA 12
Connettore floppy 2
ah sono intercambiabili, credevo avessero amperaggi diversi....
si puo usare quindi il 24 pin per le gpu?
cmq sotto o sopra è indifferente, visto che dice pure sotto "4+4 cpu"
ah sono intercambiabili, credevo avessero amperaggi diversi....
ma guarda, le scritte sono un pò incasinate vedo, però non so se siano interscambiali queli 6+2 con i 4+4, tu per sicurezza usa quelli sotto solo per vga, e quello a destra sopra per la cpu e vai tranquillo. e comunque si, un ax860 le regge 3 280x
francisco9751
21-02-2014, 01:17
raga è possibile che con un 4670K a default+ 7950 vapor-X quando gioco non supero i 300W??ho collegato solo questo..no ssd,no hdd no drive esterni..mi spiego meglio..perchè il mio AX760 le ventole restano ferme finchè non si superano i 300W...lanciando un benchmark vedo che le ventole non partono..pensavo che avrebbe superato i 300W
RoUge.boh
21-02-2014, 07:32
raga è possibile che con un 4670K a default+ 7950 vapor-X quando gioco non supero i 300W??ho collegato solo questo..no ssd,no hdd no drive esterni..mi spiego meglio..perchè il mio AX760 le ventole restano ferme finchè non si superano i 300W...lanciando un benchmark vedo che le ventole non partono..pensavo che avrebbe superato i 300W
Si possibilissimo =)
Inviato dal mio Nexus 5
francisco9751
21-02-2014, 08:04
Si possibilissimo =)
Inviato dal mio Nexus 5
grazie
RoUge.boh
21-02-2014, 08:12
grazie
http://tpucdn.com/reviews/AMD/HD_7950/images/power_peak.gif
Aggiungici un 60W di CPU ma anche meno... visto che non va in full,conta tutto il resto del sistema stai sui 250W massimi secondo me... (contati in eccesso)
ragazzi mi sono oggi accorto che nella parte laterale della vga ci stà uno switc...è per caso come quello che avevo nela lightning ossia uno clock ed uno stock?
selezionando a seconda dell'uso bench o game?
poi pensate un corsair gs800 gestisca bene tutto il pc in firma?
ve lo chiedo perchè dopo un po che gioco sento odore tipo quando scalda troppo una componente ed emette quell'odore metallico....
francisco9751
21-02-2014, 11:59
il GS è un alimentatore abbastanza scrauso...cambialo subito..prendi un AX760/860 o almeno la serie RM..sempre corsair
BrunelloXU
21-02-2014, 12:09
il GS è un alimentatore abbastanza scrauso...cambialo subito..prendi un AX760/860 o almeno la serie RM..sempre corsair
non è proprio scrauso, ci deve essere un problema, il GS800 ha ben 792w sulla singola linea a 12V, guru3d ci hanno messo su 2 GTX590 in sli e reggeva senza problemi.
quindi forse è solo pieno di polvere.
quello della polverer è possibile me lo ha detto anche un amico.....
poi ho sentito da dove arriva e proviene dalla ventola che butta aria fuori dal case.....
la vga è nuova come appena uscita dallo shop oggi fosse forse questo....in quanto in game dopo qualche ora non và oltre 55 una gpu e 47 l'altra con ventola neanche al massimo ma autoregolata
bè...dal dire scrauso ce ne passa eh....ha fatto girare ben 2 gtx 680 lightning in sli e clock gpu a 1.5ghz.....con anche un
[email protected] la minima piega....
non è proprio scrauso, ci deve essere un problema, il GS800 ha ben 792w sulla singola linea a 12V, guru3d ci hanno messo su 2 GTX590 in sli e reggeva senza problemi.
quindi forse è solo pieno di polvere.
infatti ;)
non per ultimo di quello switch ne sà niente nessuno?
ho messo un misuratore di w e l'intero sistema vga default ciuccia 550w in full
francisco9751
21-02-2014, 12:25
quanti hanni ha il GS??con il tempo perde efficienza..comunque, non per fare l'antipatico, ma esiste il tasto edit..hai scritto 5 post di fila,se passa un mod ti sgrida :read:
quanti hanni ha il GS??con il tempo perde efficienza..comunque, non per fare l'antipatico, ma esiste il tasto edit..hai scritto 5 post di fila,se passa un mod ti sgrida :read:
scusate non sapevo .... non succedera + :)
cmq mi sbagliavo non proviene dall'alimentatore l'odore ma dalla ventola in uscita del case....
saranno i vrm?
poi penso quanto mai potranno scaldare se la gpu in full sta a 55-47?
BrunelloXU
21-02-2014, 12:41
non per ultimo di quello switch ne sà niente nessuno?
come in tutte le HD 79xx è lo switch per i due BIOS, uno standard e l'altro di diciamo back up, utile se sbagli un flash del BIOS.
come in tutte le HD 79xx è lo switch per i due BIOS, uno standard e l'altro di diciamo back up, utile se sbagli un flash del BIOS.
grazie non sapevo ;)
quanti hanni ha il GS??con il tempo perde efficienza..
:nonsifa: il mio ha un po di anni ma regge tutto
anche la serie tx va benone :fiufiu:
francisco9751
21-02-2014, 13:03
:nonsifa: il mio ha un po di anni ma regge tutto
anche la serie tx va benone :fiufiu:
sicuramente però,su un pc da 1000 euro e passa..preferisco spendere 50 euro in più e prendere anche il top come alimentatore :stordita: :stordita: :stordita: ciò non vuol dire che gli altri non siano buoni,anzi..il mio primo ali è stato il TX750
sicuramente però,su un pc da 1000 euro e passa..preferisco spendere 50 euro in più e prendere anche il top come alimentatore :stordita: :stordita: :stordita: ciò non vuol dire che gli altri non siano buoni,anzi..il mio primo ali è stato il TX750
il pc da oltre 1000 euro ci è diventato a poco a poco....questo è un ali che comnperai per un 2500k ed una 6870 pensa tè ...
francisco9751
21-02-2014, 13:11
il pc da oltre 1000 euro ci è diventato a poco a poco....questo è un ali che comnperai per un 2500k ed una 6870 pensa tè ...
pure io :D
ho iniziato con 2500k,mobo z68 fascia bassa ed un TX750..niente ssd niente dissipatore serio..col tempo ho aggiornato,prima ssd poi alimentatore ;) è difficile tirare tutti quei soldi sull'unghia..almeno per me :stordita:
ora sto cambiando case..il mio pc adesso è così :stordita: :stordita: :stordita:
http://i.imgur.com/npV3X5Cl.jpg
ps. ne approfitto..per chi ha una 7950 Vapor-X è normale che a def la seconda ventola non giri??gira solo quando la gpu e sotto carico
ho iniziato con 2500k,mobo z68 fascia bassa ed un TX750..niente ssd niente dissipatore serio..col tempo ho aggiornato,prima ssd poi alimentatore ;) è difficile tirare tutti quei soldi sull'unghia..almeno per me :stordita:
ora sto cambiando case..il mio pc adesso è così :stordita: :stordita: :stordita:
ps. ne approfitto..per chi ha una 7950 Vapor-X è normale che a def la seconda ventola non giri??gira solo quando la gpu e sotto carico
eheheeheeh
ma scusami un haswell col dissi stock non si può guardare :D
quanto alla seconda gpu dal monitor di evga mi segna 0 mhz di freq quando si naviga
francisco9751
21-02-2014, 13:17
sto aggiornando il pc..dopo il case..il prossimo acquisto sarà un dissi,anche se sto pensando ad un impiantino :stordita:
sto aggiornando il pc..dopo il case..il prossimo acquisto sarà un dissi,anche se sto pensando ad un impiantino :stordita:
perdonatemi l'ot
ma con haswel il liquido quasi un obbligo se clokki :)
BrunelloXU
21-02-2014, 13:36
eheheeheeh
quanto alla seconda gpu dal monitor di evga mi segna 0 mhz di freq quando si naviga
È giusto, è il "zero core technology" in pratica disattiva il crossfire e spegne una GPU quando non sei in 3D
Arrow0309
21-02-2014, 15:45
È giusto, è il "zero core technology" in pratica disattiva il crossfire e spegne una GPU quando non sei in 3D
Bella cosa, sto sempre più vicino a sto CF :D
Speriamo solo che il mio vecchio e fidato ali regga per bene tutto :cool:
°Phenom°
21-02-2014, 15:54
dovresti reggerle tranquillamente 2 7970 ;)
Io a breve se trovo un altra 7970 possibilmente dual-x (come la mia) o His che sono sbloccate, usate per poco, mi sparo anche il "crossino" :sofico: che da quello che sto vedendo ora va davvero benissimo :)
Non mi pare per nulla normale, ho anche io una vapor anche se 7970 e le due ventole girano anche con la scheda in idle...
Io a breve se trovo un altra 7970 possibilmente dual-x (come la mia) o His che sono sbloccate, usate per poco, mi sparo anche il "crossino" :sofico: che da quello che sto vedendo ora va davvero benissimo :)
ti consiglio vivamente di trovare una uguale alla tua dual-x altrimenti potresti avere problemi nella gestione delle ventole se usi una curva personalizzata
Comunque anche nella mia 7970 matrix la seconda ventola gira sempre, anche in 2d, ma piu' piano, ma penso dipenda dalla temperatura e dalle impostazioni delle ventole e forse anche dall'ulps
°Phenom°
21-02-2014, 16:10
ti consiglio vivamente di trovare una uguale alla tua dual-x altrimenti potresti avere problemi nella gestione delle ventole se usi una curva personalizzata
Comunque anche nella mia 7970 matrix la seconda ventola gira sempre, anche in 2d, ma piu' piano, ma penso dipenda dalla temperatura e dalle impostazioni delle ventole e forse anche dall'ulps
Non ho il dissi dual-x, monterò anche nella seconda 7970 l'accelero extreme, per cui una vale l'altra, mi importa solo che sia sbloccata, visto che con questa sono arrivato anche a 1310/1850mhz per bench ed ha solo 62,6 di asic, quindi escluderei a prescindere quelle con regolatori di tensione diversi o bloccati.
Poi se trovo una 7970 lightning/matrix/iceq turbo x ecc a poco, ben venga :asd:
non sbagli ;)
io mi sono fidato del mio fiuto...(ovviamente leggiucchiando in giro spesso anche sulle board straniere) e mi sà ho avuto un pò di culo.....
quando si dice và a culo :D
Non ho il dissi dual-x, monterò anche nella seconda 7970 l'accelero extreme, per cui una vale l'altra, mi importa solo che sia sbloccata, visto che con questa sono arrivato anche a 1310/1850mhz per bench ed ha solo 62,6 di asic, quindi escluderei a prescindere quelle con regolatori di tensione diversi o bloccati.
Poi se trovo una 7970 lightning/matrix/iceq turbo x ecc a poco, ben venga :asd:
me coji......:eek:
1310mhz ....ci hai fatto un 3dmark 2013 per caso?
curiositone quanto ha totalizzato?
e sticazzi che bestioletta eh....;)
°Phenom°
21-02-2014, 16:29
Per ora l'ho fatto solo a 1280/1750 il 3dm13, in serato provo a spingermi sui 1300 sul core e 1825/50 sulle mem, visto che non avevo provato oltre i 1280.
Comunque
3dm13: http://www.3dmark.com/3dm/2353489
3dm11: http://www.hwlegendshack.com/out.php/i8254_3dmark11-1310-1850.png
Valley: http://www.hwlegendshack.com/out.php/i8082_1290-1825-valley-1.0.png
Per ora l'ho fatto solo a 1280/1750 il 3dm13, in serato provo a spingermi sui 1300 sul core e 1825/50 sulle mem, visto che non avevo provato oltre i 1280.
Comunque
3dm13: http://www.3dmark.com/3dm/2353489
3dm11: http://www.hwlegendshack.com/out.php/i8254_3dmark11-1310-1850.png
Valley: http://www.hwlegendshack.com/out.php/i8082_1290-1825-valley-1.0.png
complimenti quasi quanto con la mia vecchia gtx 680 lightning ma a 1.5ghz di gpu!
8400 :)
°Phenom°
21-02-2014, 16:42
complimenti quasi quanto con la mia vecchia gtx 680 lightning ma a 1.5ghz di gpu!
8400 :)
Comunque ovviamente devi guardare il graphic score non il complessivo :D Io di Graphics Score faccio 10183
Il complessivo comprende anche i test cpu, di graphic quanto faceva la tua a 1.5ghz? P.s. rimpiango di non aver preso una 7970 multifase tipo light/matrix ecc, purtroppo la mia è più o meno come una reference a livello di fasi e pcb :(
EDIT: ho visto ora nel thread del 3d mark13, con la 680 a 1480mhz facevi 9274pt, contro i miei 10183 a 1280mhz e 1750 sulle mem :)
Comunque ovviamente devi guardare il graphic score non il complessivo :D Io di Graphics Score faccio 10183
Il complessivo comprende anche i test cpu, di graphic quanto faceva la tua a 1.5ghz? P.s. rimpiango di non aver preso una 7970 multifase tipo light/matrix ecc, purtroppo la mia è più o meno come una reference a livello di fasi e pcb :(
EDIT: ho visto ora nel thread del 3d mark13, con la 680 a 1480mhz facevi 9274pt, contro i miei 10183 a 1280mhz e 1750 sulle mem :)
sì effettivamente haswel impazza
ma ne ho 1 a 9471 di gs
;)
°Phenom°
21-02-2014, 17:06
sì effettivamente haswel impazza
ma ne ho 1 a 9471 di gs
;)
9471 a 1.5Ghz giusto? Comunque è normale, se bisogna fare un confronto tra vga si deve tenere conto solo del graphic score, è ovvio che mi ari con il 4770k occato, se fai la media degli score cpu :asd:
Con 10183 di gs, comunque ho superato qualche 290 e 780, belle soddisfazioni ahah :D
9471 a 1.5Ghz giusto? Comunque è normale, se bisogna fare un confronto tra vga si deve tenere conto solo del graphic score, è ovvio che mi ari con il 4770k occato, se fai la media degli score cpu :asd:
Con 10183 di gs, comunque ho superato qualche 290 e 780, belle soddisfazioni ahah :D
hai ragione ;)
e be direi dare lem piste alle prime appena accennate non è da poco :)
anche io quando un utente nel thread 3dmark scrisse le sto vedendo tuitte quello così quello colì un altro con una gtx 680 che sta appresso alle gtx 780 :D
cmq ora nessun problema gs 17000 :D
°Phenom°
21-02-2014, 17:20
cmq ora nessun problema gs 17000 :D
Ma sparagli il bios che ti ho dato e tirala ben benino su! Ahah :D
Ma sparagli il bios che ti ho dato e tirala ben benino su! Ahah :D
scaricato e sarvato ben bene in archivio....
per adesso lasciamola trancuilla quando non basterà ben si faccia :D
due balle creare una usb bootable ...flash etc via magari ribadisco + avanti......:)
tanti mica male una dual gpu a 1100-1600mhz vstock no? eheheeheh
°Phenom°
21-02-2014, 17:54
Si ma il fatto è che a vstock (da quello che vedo 1200mv) ti potrebbe prendere facili i 1150mhz sul core, e magari se fortunelli i due chip (non so come si comportano i "malta"), anche i 1175 o 1200 sempre vstock, o al max a 1250mv, che è il voltaggio delle 7970ge di default. Quindi non sarebbe affatto male la cosa ;) Per le vram puoi provare invece i 1600/1650 che li prendono al 100% essendo Hynyx, sempre a voltaggio default.
Si ma il fatto è che a vstock (da quello che vedo 1200mv) ti potrebbe prendere facili i 1150mhz sul core, e magari se fortunelli i due chip (non so come si comportano i "malta"), anche i 1175 o 1200 sempre vstock, o al max a 1250mv, che è il voltaggio delle 7970ge di default. Quindi non sarebbe affatto male la cosa ;) Per le vram puoi provare invece i 1600/1650 che li prendono al 100% essendo Hynyx, sempre a voltaggio default.
effettivamente sulle ram non mi son mai soffermato + di tanto...le ho impostate a 1600 al volo smanettando + sulla gpu...
cmq stabile anche a 1125mhz(in test firma;) )
il pc da oltre 1000 euro ci è diventato a poco a poco....questo è un ali che comnperai per un 2500k ed una 6870 pensa tè ...beh penso un po come tutti. io sono partito da un preassemblato fino a quello attuale in firma , ce n'è passata di acqua sotto i ponti però
hai ragione, però la serie tx è potenza brutta senza pretese :O
29Leonardo
22-02-2014, 12:54
Raga ma su gli ultimi driver l'adaptive antialiasing dove sta? O come si chiama con il ccc in italiano :D
Arrow0309
22-02-2014, 13:42
Raga ma su gli ultimi driver l'adaptive antialiasing dove sta? O come si chiama con il ccc in italiano :D
Sta sempre li (metodo antialiasing) e si chiama multicampionamento adattivo ;)
vorrei fare un po di overclock alla mia 7970 con che cosa potrei iniziare? tipo qualche consiglio su voltaggio ecc:) , anche come conviene settare il ccc,sto aspettando l'accelero ma la curiosita' la fa da padrona:D
Heaven-lord
22-02-2014, 14:05
Salve a tutti:
ho una msi 7950 twin frozr 3gdr5. Le frequenze di clock sono:
@core 1030
@memorie 1500
@voltaggio 1,030
Noto che quando la scheda sta in full load (quasi sempre...), da gpu-z il vccd current varia molto, da 75 a 115, nonostante la percentuale di utilizzo della scheda sia fissa intorno al 98/99%.
E' normale o mi devo preoccupare?
Grazie per ogni info!
BrunelloXU
22-02-2014, 15:27
vorrei fare un po di overclock alla mia 7970 con che cosa potrei iniziare? tipo qualche consiglio su voltaggio ecc:) , anche come conviene settare il ccc,sto aspettando l'accelero ma la curiosita' la fa da padrona:D
scarica msi afterburner, metti il power limit a +20% e senza toccare il voltaggio comincia a salire di 10-15MHz alla volta sul core.
appena arrivi al limite che crasha cominci ad alzare il voltasggio.
che 7970 è? una ref?
ragazzi toglietemi una curiosità.....
ma le lamentele stuttering tearing etc magari non è siano dovute al fatto di allogiare 2 vga in altretanti 2 slot pci-e ? (cross o sli)
in quanto...
fin adesso nessun gioco tra
metro ll
ghost
shift2
bf4
a me ha dato noie....
tutti maxati eh....
che sò magari il comunicare tra una scheda e l'altra sia inificiato dal trasferimento dati da uno slot all'altro?
BrunelloXU
22-02-2014, 16:06
ma, non credo sia una questione di slot pcie, considera che per le latenze comunque le dual gpu hanno un bridge PLX on board che aggiunge latenza, quindi credo che se non hai problemi forse i nuovi driver con il frame pacing 2.0 fanno il loro sporco lavoro egregiamente ;)
ma, non credo sia una questione di slot pcie, considera che per le latenze comunque le dual gpu hanno un bridge PLX on board che aggiunge latenza, quindi credo che se non hai problemi forse i nuovi driver con il frame pacing 2.0 fanno il loro sporco lavoro egregiamente ;)
;)
ferostyle
22-02-2014, 16:27
Salve a tutti, probabilmente questa domanda é stata già fatta...possiedo una 7970 (Tahiti) che sotto liquido sta in daily a 1250mhz core, ultimamente mi è successo un problema con l'impianto a liquido...scheda bagnata un po' e in assistenza..non sapendo quanto resterò senza scheda principale e avendo l'intenzione di acquistare in futuro una gemella per un Crossfire, ho visto che fortunatamente è perfettamente compatibile con le nuove 280x che è possibile trovare sulle 270€ nuove o 220-230 usate..
..però mentre ne cercavo una sul mercatino ho visto in vendita una 7870XT, a buon prezzo, circa 145€..anche se con caratteristiche palesemente inferiori rispetto alla mia 7970 (dal bus, alla memoria, alle frequenze..) ho scoperto che è possibile fare Crossfire perché montano la stessa GPU!
i dubbi si moltiplicano...
Ovviamente appena tornerà a casa la 7970 sarà il mio primo Crossfire, non sarà un facile Crossfire di x2 280x o di x2 7970 o ibrido 7970+280x, che mi permetterebbe un teorico raddoppio di prestazioni, ma un Crossfire anomalo fra due schede che parlano la stessa lingua (Tahiti) ma con caratteristiche differenti....e con un risparmio di 100€ sulla seconda scheda
Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Visto che in un Crossfire viene utilizzata la memoria della scheda singola, tecnicamente si utilizzeranno i 3gb della 7970 o i 2gb della 7870?
Per le frequenze? La 7870 ha il boost automatico di 50mhz, la 7970 no, ma entrambe possono tenere i 1200mhz, malgrado tutto il resto sia differente....
La 7870XT farà da collo di bottiglia e farà funzionare la 7970 come una 7870XT?
Vince360
22-02-2014, 16:33
Salve a tutti, probabilmente questa domanda é stata già fatta...possiedo una 7970 (Tahiti) che sotto liquido sta in daily a 1250mhz core, ultimamente mi è successo un problema con l'impianto a liquido...scheda bagnata un po' e in assistenza..non sapendo quanto resterò senza scheda principale e avendo l'intenzione di acquistare in futuro una gemella per un Crossfire, ho visto che fortunatamente è perfettamente compatibile con le nuove 280x che è possibile trovare sulle 270€ nuove o 220-230 usate..
..però mentre ne cercavo una sul mercatino ho visto in vendita una 7870XT, a buon prezzo, circa 145€..anche se con caratteristiche palesemente inferiori rispetto alla mia 7970 (dal bus, alla memoria, alle frequenze..) ho scoperto che è possibile fare Crossfire perché montano la stessa GPU!
i dubbi si moltiplicano...
Ovviamente appena tornerà a casa la 7970 sarà il mio primo Crossfire, non sarà un facile Crossfire di x2 280x o di x2 7970 o ibrido 7970+280x, che mi permetterebbe un teorico raddoppio di prestazioni, ma un Crossfire anomalo fra due schede che parlano la stessa lingua (Tahiti) ma con caratteristiche differenti....e con un risparmio di 100€ sulla seconda scheda
Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Visto che in un Crossfire viene utilizzata la memoria della scheda singola, tecnicamente si utilizzeranno i 3gb della 7970 o i 2gb della 7870?
Per le frequenze? La 7870 ha il boost automatico di 50mhz, la 7970 no, ma entrambe possono tenere i 1200mhz, malgrado tutto il resto sia differente....
La 7870XT farà da collo di bottiglia e farà funzionare la 7970 come una 7870XT?
sara' come avere un cross di 7870xt, ovvero, lascia perdere ;)
ferostyle
22-02-2014, 16:35
sara' come avere un cross di 7870xt, ovvero, lascia perdere ;)
A questo punto , se nessuno ha esperienza diretta mettendo la 7970 come scheda master, proverò io visto che le schede me le ritrovo per forza cose...
Facendo un conto matematico, una 7970 vale 250€, e hai mediamente 90% di prestazioni in più aggiungendo una gemella (o 280x), totale spesa 500€
La 7870Xt l'ho acquistata 145€, totale spesa 395€, si tratta di un risparmio netto del 20% sulla spesa totale, se aggiungendola alla 7970 l'aumento di prestazioni non sarà tanto differente da quel 90% allora il gioco vale la candela! Se però l'aumento si assesterà al 50%?
scarica msi afterburner, metti il power limit a +20% e senza toccare il voltaggio comincia a salire di 10-15MHz alla volta sul core.
appena arrivi al limite che crasha cominci ad alzare il voltasggio.
che 7970 è? una ref?
Si è una reference,ho gia' msi afterburner,iniziero' ad occarla sul serio quando mi arrivera' l'accelero ma adesso sto provando giusto a vedere se senza overvolt arriva alla massima frequenza impostabile da ccc.Per adesso sono a 1080 1500 e con crisys3 e battlefield4 tutto ok,con msi afterburner con battlefield non mi appaioni gli fps a schermo con gli altri giochi tutto ok.
BrunelloXU
22-02-2014, 17:06
Si è una reference,ho gia' msi afterburner,iniziero' ad occarla sul serio quando mi arrivera' l'accelero ma adesso sto provando giusto a vedere se senza overvolt arriva alla massima frequenza impostabile da ccc.Per adesso sono a 1080 1500 e con crisys3 e battlefield4 tutto ok,con msi afterburner con battlefield non mi appaioni gli fps a schermo con gli altri giochi tutto ok.
reference + accelero = overclock bestiali :read:
solitamente le reference se raffreddate a dovere arrivano a frequenze molto molto alte.
°Phenom°
22-02-2014, 17:20
A questo punto , se nessuno ha esperienza diretta mettendo la 7970 come scheda master, proverò io visto che le schede me le ritrovo per forza cose...
Facendo un conto matematico, una 7970 vale 250€, e hai mediamente 90% di prestazioni in più aggiungendo una gemella (o 280x), totale spesa 500€
La 7870Xt l'ho acquistata 145€, totale spesa 395€, si tratta di un risparmio netto del 20% sulla spesa totale, se aggiungendola alla 7970 l'aumento di prestazioni non sarà tanto differente da quel 90% allora il gioco vale la candela! Se però l'aumento si assesterà al 50%?
La scheda più veloce si dovrebbe adeguare a quella più lenta, per cui credo che simuleresti un vero e proprio cross di 7870XT
doctor who ?
22-02-2014, 17:21
Salve, avrei bisogno di capire i consumi di un crossfire di r9 280x (msi o sapphire)
So già che scala in un certo modo, ecc...
mi serve solo sapere i consumi ed un buon psu capace di reggerli :asd:
BrunelloXU
22-02-2014, 17:55
Salve, avrei bisogno di capire i consumi di un crossfire di r9 280x (msi o sapphire)
circa 420w solo le gpu (210 ciascuna) OC escluso
per andare sicuri un buon 750w
se fai anche OC e/o hai una piattaforma molto tipo AM3+ o LGA1366/2011 io direi che minimo sindacale 850w
ovviamente io tengo conto di non arrivare mai a sfruttare l'alimentatore al massimo, sempre meglio tenersi un buon margine.
Vince360
22-02-2014, 17:55
io dico che l'aumento sara' si e no del 30% in piu con tutti i problemi del cross :asd: fidati, lascia perdere,, va quasi piu la singola 7970 se ci fai un po di oc specialmente. poi dovresti mettere come primaria la 7870 se no succedono casini(testato personalmente con una 7950 e una 7970 in cross.se mettevo la 7970 come primaria, solo casini e prestazioni da schifo, scambiate avevo prestazioni di un cross di 7950, cioe' di tutto rispetto, ma nel tuo caso come detto, non e' una buona idea la cosa che stai per fare) :read:
con un 750w di buona fattura stai tranquillo, se vuoi fare la spesa anche per un futuro, magari prendi direttamente un 850 ;)
doctor who ?
22-02-2014, 19:28
con un 750w di buona fattura stai tranquillo, se vuoi fare la spesa anche per un futuro, magari prendi direttamente un 850 ;)
eh infatti avevo puntato su un seasonic da 850
poi vado sul sito della sapphire -> 1000watt ....
'Dah Hell
Heaven-lord
22-02-2014, 19:47
Salve a tutti:
ho una msi 7950 twin frozr 3gdr5. Le frequenze di clock sono:
@core 1030
@memorie 1500
@voltaggio 1,030
Noto che quando la scheda sta in full load (quasi sempre...), da gpu-z il vccd current varia molto, da 75 a 115, nonostante la percentuale di utilizzo della scheda sia fissa intorno al 98/99%.
E' normale o mi devo preoccupare?
Grazie per ogni info!
nessuno?
io dico che l'aumento sara' si e no del 30% in piu con tutti i problemi del cross :asd: fidati, lascia perdere,, va quasi piu la singola 7970 se ci fai un po di oc specialmente. poi dovresti mettere come primaria la 7870 se no succedono casini(testato personalmente con una 7950 e una 7970 in cross.se mettevo la 7970 come primaria, solo casini e prestazioni da schifo, scambiate avevo prestazioni di un cross di 7950, cioe' di tutto rispetto, ma nel tuo caso come detto, non e' una buona idea la cosa che stai per fare) :read:
sì infatti sto per buttare la 7990 al cesso :rolleyes:
ragazzi con la nuova relase dei driver nessun prob almeno a:
shift2
metro LL
bf4
assetto corsa
ghost ....
wrc4
contrariamente con i 13.4 tutt'altro discorso...
Vince360
22-02-2014, 20:35
Nono dicevo problemi del cross relativi alle 2 schede diverse, temo e magari che non tutti i giochi che interessano lo supportano. Io sono uno di quelli che aveva un cross di 7950 e si è sempre trovato da Dio anche già 8 mesi fa senza i driver nuovi. Ma mettere 2 schede diverse , così diverse, non penso sia una buona cosa, in più con i problemi scritti sopra, io direi di lasciar proprio perdere...
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Nono dicevo problemi del cross relativi alle 2 schede diverse, temo e magari che non tutti i giochi che interessano lo supportano. Io sono uno di quelli che aveva un cross di 7950 e si è sempre trovato da Dio anche già 8 mesi fa senza i driver nuovi. Ma mettere 2 schede diverse , così diverse, non penso sia una buona cosa, in più con i problemi scritti sopra, io direi di lasciar proprio perdere...
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ;)
per questo sottoscrivo pienamente :)
quando imparerò a leggerli tutti i reply e non soffermermi ai primi aggettivi sarà sempre tardi :D
sorry
reference + accelero = overclock bestiali :read:
solitamente le reference se raffreddate a dovere arrivano a frequenze molto molto alte.
Bene! speriamo:stordita:
°Phenom°
22-02-2014, 21:59
Bene! speriamo:stordita:
Quoto Brunello, la mia prossima vga "next gen" sarà reference + dissi custom/liquido, oppure direttamente un modello multifase cazzuto :asd:
X Fleshcoated
23-02-2014, 01:20
Ragazzi perdonatemi, ho provato una xfx 7970 su diverse schede madri e diversi driver ma ho il seguente problema, senza driver si vede tutto, dopo aver messo i driver, dopo il logo di windows non ho più segnale al monitor, provato con più monitor, più schede madri e più driver, è andata?
RoUge.boh
23-02-2014, 01:46
Ragazzi perdonatemi, ho provato una xfx 7970 su diverse schede madri e diversi driver ma ho il seguente problema, senza driver si vede tutto, dopo aver messo i driver, dopo il logo di windows non ho più segnale al monitor, provato con più monitor, più schede madri e più driver, è andata?
Provata anche con un'altra uscita video?
Inviato dal mio Nexus 5
kirk0101
23-02-2014, 08:59
sì infatti sto per buttare la 7990 al cesso :rolleyes:
ragazzi con la nuova relase dei driver nessun prob almeno a:
shift2
metro LL
bf4
assetto corsa
ghost ....
wrc4
contrariamente con i 13.4 tutt'altro discorso...
Ciao, in che senso buttare al cesso la 7990? :) non ti trovi bene o era una battuta? :)
A volte in bf4 mi dimentico di switchare manualmente il profilo in afterburner e vado in game con gpu a 500mhz, memorie a 750 mhz e voltaggio 1,105 e mi tiene i 120 fps ugualmente (solo rendering mantle, con le dx non me li teneva manco overclockando, e le gpu rimanevano al 30%) e me ne accorgo solo quando esco che vado a controllare le temperature...:D
molto soddisfatto di questa scheda, soprattutto per quello che l'ho pagata dopo la scorsa estate (600 euro) :eek:
buona domenica ;)
Hai provato ad avviare windows in modalità provvisoria?
Ho bisogno un favore da Voi. Non è un problema hw della scheda, però visto che siete sempre gentili e (soprattutto) preparati.. magari sapete aiutarmi.
Ho una ATI 7950, che uso (sempre collegata via HDMI) nel pc collegato alla tv o al proiettore; quando collego alla tv, faccio passare anche l'audio via HDMI e setto l'overscan a 0%.
Quando collego al proiettore, invece, il video passa via HDMI, l'audio tramite un'altra scheda separata (ottico) e l'overscan è al 15%.
Detto questo, ogni volta che sposto il pc da tv a proiettore e viceversa, devo modificare sia l'overscan che l'audio; la cosa che mi lascia perplesso è che ATI mette a disposizione la funzione profili; io ho provato a creare 2 profili separati coi salvataggi sia per audio che per overscan, ma nonostante questo, anche cliccando sui profili, non succede niente e non funziona.
Avete idee in merito? O soluzioni alternative?
Grazie mille
marco
Ciao, in che senso buttare al cesso la 7990? :) non ti trovi bene o era una battuta? :)
A volte in bf4 mi dimentico di switchare manualmente il profilo in afterburner e vado in game con gpu a 500mhz, memorie a 750 mhz e voltaggio 1,105 e mi tiene i 120 fps ugualmente (solo rendering mantle, con le dx non me li teneva manco overclockando, e le gpu rimanevano al 30%) e me ne accorgo solo quando esco che vado a controllare le temperature...:D
molto soddisfatto di questa scheda, soprattutto per quello che l'ho pagata dopo la scorsa estate (600 euro) :eek:
buona domenica ;)
nono era una battuta :D ;)
anche io soddisfattissimo.....la mia è stata frutto di uno scambio alla pari con una gtx 780 ti....
ho chiesto prima un pò sul 3d delle 780 anche questo e tutti proprio tutti me le sconsigliarono tearing calore consumi stuttering etc....
vado di testardaggine fidandomi del mio fiuto e sinceramente una vga da 1000 euro scambiata alla pari per una da 600 è alquanto vantaggioso....il tipo doveva prenderne una altra per il 3d vision nvidia....a primo achitto provo i driver del cd(vecchiotti ma non proprio tanto) bestemmiono da esercista!
poi metto sù i 14.1 e và una meraviglia!
dei bench neanche a parlarne assurda!
non una ma 10 spanne almeno sulla ti....
mi è capitata la medesima cosa con la 780 ti...
era un problema phsycs....pulizìa driver cleaner driver sweeper cc cleaner in mod provvisoria....ed ho risolto
...ora trattandosì quì di ati ovviamente le phsycs non centrano ma un pasticcio "driveroso" è la prima mi balena....:)
il pc và in win se disinstalli i driver ?
X Fleshcoated
23-02-2014, 15:26
Provato con più uscite, provato dopo formattato il pc e dopo che arriva il logo non da più segnale, se invece non installo nulla e lascio i driver grafici standard windows, si carica e si vede
Provato con più uscite, provato dopo formattato il pc e dopo che arriva il logo non da più segnale, se invece non installo nulla e lascio i driver grafici standard windows, si carica e si vede
provato a far rilevare direttamente al sistema operativo la vga?
pann contr
sistema gestione periferiche :
disinstalla vga e fagliela rilevare al riavvio...poi installa driver...prova...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.