View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Buongirno a tutti, allora buell montati si dissipatori??
Facci sapere dettagliatamente come vanno..
Ieri sera rimonato tutto tranne rheobus che arriva in settimana, giocato un po a bf3, vincendo e strappando un paio di medajette.. E poi mass effect 2..
Tutto adefault vanno da dio..
Con mass in gioco le temp addirittura stavano sui 60 gradi, a bf3 arrivo a 70, nessun artefatto o crash
Ciao artista;)
Sono ancora in fae di montaggio...questa notte alle 01.30 ho finito l'assemblaggio dei dissini,.. ora aspetto che la gatta si addormenti e poi inizia la fase finale ;)
jall1970
17-03-2012, 10:25
Ciao artista;)
Sono ancora in fae di montaggio...questa notte alle 01.30 ho finito l'assemblaggio dei dissini,.. ora aspetto che la gatta si addormenti e poi inizia la fase finale ;)
Facci sapere dettagliatamente almeno mettiamo fine alla diatriba se questi dissipatori sono buoni oppure no...:D
Se riesco avendere bene le mie 2 gpu... Ricompro 2 msi lightining...
Ottime gpu, le 680 nonostante tutto non mi convincono non so perche... Ottime gpu ma lasciare queste per loro mi sembrerebbe di tornare indietro... Mentre le lightining mi affascinano da morire..
Vediamo quanto perdo con le mie:D
Facci sapere dettagliatamente almeno mettiamo fine alla diatriba se questi dissipatori sono buoni oppure no...:D
Se riesco avendere bene le mie 2 gpu... Ricompro 2 msi lightining...
Ottime gpu, le 680 nonostante tutto non mi convincono non so perche... Ottime gpu ma lasciare queste per loro mi sembrerebbe di tornare indietro... Mentre le lightining mi affascinano da morire..
Vediamo quanto perdo con le mie:D
Beh, è semplice, perdi il trovaprezzi meno 1/1.21 per ora,.. tra un po sarà 1/1.23:muro: :muro:
Cmq devo dire che si, Lightning non per niente male,.. la mia 580 si occa poi da paura,... la Windforce che avevo prima aveva bisogno di + volt a parità di oc.
Per la 680 beh,... è ancora presto,... ma nn credo che valga cambiare per riVerdire ;)
max volt da hwinfo 1.213
1200/1600, si è bloccata al 26° test di unigne 3.0
quindi presumo debba alzare di un altro valore
max volt da hwinfo 1.213
1200/1600, si è bloccata al 26° test di unigne 3.0
quindi presumo debba alzare di un altro valore
Aspè... si è piantato in che modo?
Aspè... si è piantato in che modo?
semifreeze
si è chiuso unigine, poi son tornato al desktop, ma era tutto stuckato
ho provato a fare alt+tab, e win mi permetteva di usare l'orb, e ho riavviato
te l'ho detto, la mia, non ce la fa :)
comunque ho notato che fa più fatica a salire di memorie
semifreeze
si è chiuso unigine, poi son tornato al desktop, ma era tutto stuckato
ho provato a fare alt+tab, e win mi permetteva di usare l'orb, e ho riavviato
te l'ho detto, la mia, non ce la fa :)
Mi provi per favore anche 3dmark11?
Mi provi per favore anche 3dmark11?
più tardi provo, ora devo staccare putroppo
jall1970
17-03-2012, 10:47
Se non sbaglio si diceva che bastava salire con il core....
Senza toccare le ram..e gia si guadagna di brutto..
jall1970
17-03-2012, 10:49
Per il ventolame, io lascio tutto in auto e da qul poco che ho potuto vedere.. Max 39% quando gioco a lungo a bf3 altrimenti dal 20al 32% e non sono per nulla fastidiose...
Ho aggiunto al case 1 ventola da 80in immissione e 2 da 120 in estrazione.. Ma tirano poco visto che sono le noctua ulna
Si ma sembra che la sua VTX sia un po sculata.... cmq si, se si lascia le ventole in auto, nn fanno sto gran rumore, però le temp vanno oltre le "mie" specifiche ;)
Cmq appena ho finito, monto, e testo, e poi dirò la mia ;)
Predator_1982
17-03-2012, 12:07
Domanda, voi la pasta termica sulle vostre 7970 l'avete cambiata? Se si, ne è valsa la pena? In vista dell'aumento di temperature, dite che farei buona cosa a sostituire quella di fabbrica della mia 7970 reference con una mx-4 che mi è avanzata?
Domanda, voi la pasta termica sulle vostre 7970 l'avete cambiata? Se si, ne è valsa la pena? In vista dell'aumento di temperature, dite che farei buona cosa a sostituire quella di fabbrica della mia 7970 reference con una mx-4 che mi è avanzata?
Ci sono pareri discordanti in merito.
La prima che ho preso, seminuova qui sul forum, aveva la MX4, ma rispetto a quella che ho preso nuova in shop, ha temp superiori...:eek:
Cmq sto montando Arctic... vedrò se è solo una differenza fisica tra le due schede.....
minicooper_1
17-03-2012, 12:15
io ho cambiato la pasta, quella di serie fa davvero schifo!!!
Predator_1982
17-03-2012, 12:15
Ci sono pareri discordanti in merito.
La prima che ho preso, seminuova qui sul forum, aveva la MX4, ma rispetto a quella che ho preso nuova in shop, ha temp superiori...:eek:
Cmq sto montando Arctic... vedrò se è solo una differenza fisica tra le due schede.....
ma era stata applicata a posteriori? Sempre con design reference?
Predator_1982
17-03-2012, 12:17
io ho cambiato la pasta, quella di serie fa davvero schifo!!!
e si lo so anche perchè a suo tempo la cambiai anche sulla mia "vecchia" 580GTX, ma non ottenni alcun beneficio anzi forse..aumentò pure un po la temperatura massima.
ma era stata applicata a posteriori? Sempre con design reference?
Applicata appena arrivata a chi me l'ha venduta.
Reference;)
e si lo so anche perchè a suo tempo la cambiai anche sulla mia "vecchia" 580GTX, ma non ottenni alcun beneficio anzi forse..aumentò pure un po la temperatura massima.
Cmq molto dipende dalla cura del rimontaggio ;)
Predator_1982
17-03-2012, 12:26
Cmq molto dipende dalla cura del rimontaggio ;)
la rimontai perfettamente e stesi un po di pasta su tutta l'armatura metallica del GF110, bah..forse per quanto schifezza quella di fabbrica fa bene il suo dovere
la rimontai perfettamente e stesi un po di pasta su tutta l'armatura metallica del GF110, bah..forse per quanto schifezza quella di fabbrica fa bene il suo dovere
idem...fatto pure io ma differenze 0.
la sto testando a 1200/1575, a 1,175 da afterburner non sembra avere problemi, risultato gpu al 3d mark 11:9830, faccio qualche altra prova approfondita;)
Aggiornamenti, ad 1,175V non sono proprio tanto stabile, ma il problema è, che gli 1,175v impostati da trixx in realtà quando vado a monitorare il tutto, non corrispondono, ho controllato personalmente e non vado oltre i 1,117/1,120:mbe: devo impostare su trixx 1,193V per avere valori reali monitorati di 1,145/1,150 con picchi di 1,165.
http://imgur.com/fya6Q
Ps: settando 1,200V sul reading max di gpu z mi dava 1,340V:eek: speriamo sia stato solo di picco...
...PaoloOverclock...
17-03-2012, 17:19
Non riesco a vedere bene l'immagine :D :sofico: !!!!! Comunque secondo voi, caleranno sotto i 500€ le 7970 asus direct cu ii??? Perchè non ce la faccio più ad aspettare e massimo ad inizio mese prendo o una reference e andando avanti la metto sotto liquido, oppure sta bestia di asus però deve avere un prezzo accettabile!!!! Grazie a tutti.
jall1970
17-03-2012, 17:24
Non riesco a vedere bene l'immagine :D :sofico: !!!!! Comunque secondo voi, caleranno sotto i 500€ le 7970 asus direct cu ii??? Perchè non ce la faccio più ad aspettare e massimo ad inizio mese prendo o una reference e andando avanti la metto sotto liquido, oppure sta bestia di asus però deve avere un prezzo accettabile!!!! Grazie a tutti.
Scusa ma a brevissimo escoo le kepler.. Comparti una di quelle.. Nzi comprate tutti le kepler... Cosi amd vede crollare la domanda e io acquistoa 250 euro la terza gpu 7970 e faccio un tri cross....
jonbonjovanni
17-03-2012, 17:25
salve ho la scheda in firma sapphire 7950 oc che driver devo installare , inoltre che monitor mi consigliate per questa scheda
io ho visto questi
1 EIZO FORIS FS2332 ma acquistabile a 350 s.s. incluse su negozio
online straniero
2 ASUS PA238Q costo 250€ su vari negozi online
3 DELL U2312HM costo 190 €
4 Iiyama XB2374HDS-B1 costo 176€
5 X2377HDS-B1 costo 160€
24''
1 HP Compaq ZR2440w costo 318€
2 DELL U2412M - e-IPS costo 250 €
grazie
jall1970
17-03-2012, 18:26
Allora leggevo alcune rece su internet.. E devo dire che per me sono abbastanza veritiere.. Quindi anche se per poco abreve la uova verde strappera alla rossa il primato di gpu singola piu veloce... Ma tranquilli si giochera a tutto anche con la rossa...
Azzo,... ancora non è asciugato l'impasto!:muro: :muro:
jall1970
17-03-2012, 18:36
Naaaaaaaaahhhhhh
Ammazza che sbattimento.
jall1970
17-03-2012, 18:37
Sto con ipad.. Ma potete rieditare le immagini che mi uccidete la navigazioneeee
Grazie
zitto zitto,..che ora attacco il phon!!!:mc:
Ma.... dimmi un po,... anzi,... dammi un po un link che secondo te è veritiero per il Kepler.:sofico:
jall1970
17-03-2012, 18:42
Leggevo un po di forum avversari tipo guru o tom e seguivo i loro link....
Questa volta la verde ha trovato la quadratura del cerchio....
Vediamo come risponde la rossa:D
staremo a vedere ;)
Quindi mi spiegate perchè se metto ol voltaggio ad 1,200v da trixx, come picco max da gpuz mi vede 1,340V?:muro: tra l'altro metto querl voltaggio per avere almeno 1,170 stabili da gpuz, perchè a meno mi da lavori più bassi..
Con Afterburner accadeva se si attivava la voce "forza voltaggio costante"... e non è un gran che bello.....
Forse Trixx ha la stessa funzione non disattivabile...
Per favore, edita quella mega foto che mi esce da tutti e due i monitor :D
Per quel che concerne la GTX680, secondo me i 9600 e passa punti a default, non sono assolutamente veritieri, aspettiamoci un risultato molto vicino a quello della hd7970 centinaio più centinaio in meno ma non certo 2500pti in più, almeno chè non vada il 40/50% meglio...
Con Afterburner accadeva se si attivava la voce "forza voltaggio costante"... e non è un gran che bello.....
Forse Trixx ha la stessa funzione non disattivabile...
Per favore, edita quella mega foto che mi esce da tutti e due i monitor :D
Ma non è che si possa danneggiare la vga con quei picchi?
Marscorpion
17-03-2012, 19:29
Io per ora ho visto solo bench su giochi pro nvidia quali Lost Planet 2 e l'ultimo Batman in cui la nuova Nvidia supera la 7970....
In Battelfield 3, che non è pro nvidia, va come la 7970 !
Comunque che vada come vuole, ormai con un crossfire di 7970 sono a posto per un pò.
Certo bene non gli fa... ho Jokey smontato, però te potresti vedere se esiste un file config in Trixx che possa essere modificato ;)
minicooper_1
17-03-2012, 19:31
Io per ora ho visto solo bench su giochi pro nvidia quali Lost Planet 2 e l'ultimo Batman in cui la nuova Nvidia supera la 7970....
In Battelfield 3, che non è pro nvidia, va come la 7970 !
Comunque che vada come vuole, ormai con un crossfire di 7970 sono a posto per un pò.
ho visto che stai praticamente regalando un ax1200.... :eek: :eek:
Parli di questo?
http://www.computerfamily.it/store/images/icecat/505359.jpg
Parli di questo?
http://www.computerfamily.it/store/images/icecat/505359.jpg
Si, e adesso dimmi che è na m...a!:sofico: :sofico: :mbe: :mbe: :mbe: :stordita: :stordita:
jall1970
17-03-2012, 20:24
eccomi buell
ma solo quella puoi usare??
non c'è una migliore da prendere anche a parte??
scusate ma appena arrivato a casa mi sono buttatao sulla normandy... sapete devo salvare un mondo dall'invasione dei collettori....:D :D
salvezza aparte... sta scheda mass effect 2 se lo mangia... in cross...
addirittura usa la frequenza da 501 quella con cui si guardano i film per farlo girare al max....:sofico:
Si, e adesso dimmi che è na m...a!:sofico: :sofico: :mbe: :mbe: :mbe: :stordita: :stordita:
Quindi fanno quello permanente e questo che non attacca
Non so quale scegliere :muro:
sickofitall
17-03-2012, 20:41
prova a monitorare i voltaggi tenendo aperto hwinfo
Quindi fanno quello permanente e questo che non attacca
Non so quale scegliere :muro:
Beh, ma quelle due vanno mescolate insieme....:muro: :muro:
eccomi buell
ma solo quella puoi usare??
non c'è una migliore da prendere anche a parte??
scusate ma appena arrivato a casa mi sono buttatao sulla normandy... sapete devo salvare un mondo dall'invasione dei collettori....:D :D
salvezza aparte... sta scheda mass effect 2 se lo mangia... in cross...
addirittura usa la frequenza da 501 quella con cui si guardano i film per farlo girare al max....:sofico:
:sofico: :sofico:
Che io sappia questa deve diventare dura come il cemento, ma non così tanto da non permetterne il disassemblaggio senza bestemmiare:muro: :muro: :muro:
Ok, schede riassemblate, dopo posto foto.
Cooler inudibili, adesso faccio dei test ;)
Una passata a 3d mark11.
Idle:
Scheda 1 GPU 26° - VRM 24°
Scheda 2 GPU 24° - VRM 21°
Ventole FULL (2000 giri, inudibili)
Come si vede la seconda scheda (quella presa allo shop) continua a stare più bassa.
Temp max rievata in 3d mark11 a 1200/1600 v.core default
Scheda 1 GPU 49° - VRM 60°
Scheda 2 GPU 42° - VRM 50°
Continuo ad avere differenze di temp tra le due schede.
Tutto è stato montato in modo mooolto egregio, con estrema calma, e in modo identico per le due bimbe:)
Una passata a 3d mark11.
Idle:
Come si vede la seconda scheda (quella presa allo shop continua a stare più bassa).
Tutto è stato montato in modo mooolto egregio, con estrema calma, e in modo identico per le due bimbe:)
i gradi in più sono giustificati dal fatto penso che l'aria calda della scheda più in basso va sull'altra, prova magari a mettere il case in orizzontale e vedere
Ottime temp....
Inviato dal mio A500 usando Tapatalk
i gradi in più sono giustificati dal fatto penso che l'aria calda della scheda più in basso va sull'altra, prova magari a mettere il case in orizzontale e vedere
Sono già in orizzontale,... banchetto ;)
Avevo queste differenze anche col cooler originale che spara fuori.
E' proprio una differenza intrinseca delle schede.
La prima è una delle primissime, con tanto di pennarello sui caps, cosa che non c'è sulla seconda e, da quello che ho capito, in pratica dalla seconda sfornata delle schede in avanti.
Cmq tanta roba, sono molto soddisfatto... finalmente un po di silenzio!:sofico: :sofico:
20 minuti circa di Metro 2033
Scheda 1 GPU 47° - VRM 57°
Scheda 2 GPU 43° - VRM 48°
20 minuti circa di Metro 2033
Scheda 1 GPU 47° - VRM 57°
Scheda 2 GPU 43° - VRM 48°
Ti ringrazio buell per tutti i test da te effettuati...riordino l'arctic e mi preparo per un cross ( ragazza permettendo ) :D...
Ti ringrazio buell per tutti i test da te effettuati...riordino l'arctic e mi preparo per un cross ( ragazza permettendo ) :D...
Figurati ;)
Mi raccomando, metti ESATTAMENTE i dissini come ho messo io nelle foto che ho già postato;)
Poi caso mai, quando ci sei, ci sentiamo;)
Sto uppando qualche foto veloce del lavoro finito.
Ottime temperature direi.Sulla Gpu non avevo dubbi ero solo indeciso sui VRM.
Quindi la tecnica e' mescolare le due paste,aspettare due ore,dopodiche' metterle sui dissini e applicarli come hai messo te in foto.Poi mettere la scheda in freezer per 5 minuti poi tirarla fuori e lasciarla fuori tutta la notte perche' la colla si raffermi sia sulle Ram che sui VRM.Dopodiche' passata la notte montare il dissi finale sulla schedozza e montarla nel case.............insomma un operazione delicata che dura quasi un giorno.............ma se fatta cosi',non dara' problemi di alcun genere.............spero di avere detto tutto :D
http://img689.imageshack.us/img689/8506/17032012127.jpg
http://img593.imageshack.us/img593/5504/17032012128.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/4449/17032012129.jpg
http://img855.imageshack.us/img855/9882/17032012130.jpg
http://img850.imageshack.us/img850/5250/17032012131.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/5593/17032012132.jpg
http://img267.imageshack.us/img267/4599/17032012133.jpg
Ottime temperature direi.Sulla Gpu non avevo dubbi ero solo indeciso sui VRM.
Quindi la tecnica e' mescolare le due paste,aspettare due ore,dopodiche' metterle sui dissini e applicarli come hai messo te in foto.Poi mettere la scheda in freezer per 5 minuti poi tirarla fuori e lasciarla fuori tutta la notte perche' la colla si raffermi sia sulle Ram che sui VRM.Dopodiche' passata la notte montare il dissi finale sulla schedozza e montarla nel case.............insomma un operazione delicata che dura quasi un giorno.............ma se fatta cosi',non dara' problemi di alcun genere.............spero di avere detto tutto :D
Si :)
Bisogna fare molta attenzione perché vanno messi i distanziali bianchi (ci sono anche neri e nn vanno bene) sul piattello già applicato al cooler, (sui fori più interni dei tre raggruppati,... ce n'è un quarto solitario ancora più interno che va ignorato), con dei micro adesivi in dotazione, li vedrai nella bustina tutti insieme alle viti, e poi l'assemblaggio del cooler è una cosa che fatta con estrema delicatezza e possibilmente senza mogli-donne-compagne-gatti di vario genere nel raggio di 10 metri.... anzi, meglio 30 metri :sofico:
In aggiunta ai dissini nella foto, ne va messo un altro in un luogo che andrò a cerchiare di rosso, dammi 5 minuti ;)
Si :)
Bisogna fare molta attenzione perché vanno messi i distanziali bianchi (ci sono anche neri e nn vanno bene) sul piattello già applicato al cooler, (sui fori più interni dei tre raggruppati,... ce n'è un quarto solitario ancora più interno che va ignorato), con dei micro adesivi in dotazione, li vedrai nella bustina tutti insieme alle viti, e poi l'assemblaggio del cooler è una cosa che fatta con estrema delicatezza e possibilmente senza mogli-donne-compagne-gatti di vario genere nel raggio di 10 metri.... anzi, meglio 30 metri :sofico:
In aggiunta ai dissini nella foto, ne va messo un altro in un luogo che andrò a cerchiare di rosso, dammi 5 minuti ;)
Santo Subito........comunque l'operazione la faro' nel mio laboratorio dove ci saranno solo i componenti da assemblare e l'aria per respirare........ih ih:D
http://img571.imageshack.us/img571/4725/16032012119.jpg
Ecco,... li va applicato un dissino ad L piccolo.
Non aver paura, di dissini te ne avanzerà una marea!:read:
E, mi raccomando... una volta applicati i dissini, fai MOLTA attenzione quando la sposterai per metterla nel freezer, ed anche dopo.
Se ti sembra che due ore nn siano sufficienti (deve diventare bello colloso), attendi ancora ;)
Santo Subito........comunque l'operazione la faro' nel mio laboratorio dove ci saranno solo i componenti da assemblare e l'aria per respirare........ih ih:D
Esagerato ;)
Ho notato che nella ram piu' bassa hai messo un dissino a meta' che non la copre tutta come mai?
Ho notato che nella ram piu' bassa hai messo un dissino a meta' che non la copre tutta come mai?
Si, nn so se lo scritto ieri....
Si deve utilizzare un "mezzo" dissino, in quanto quello normale rende impossibile il montaggio del cooler.
Infatti il piattello del cooler, dove vanno applicati i distanziali è molto largo ed ingombrante.
Se fai caso, la distanza del mezzo dissino è esattamente uguale agli altri interi dalla GPU, una volta applicati;)
Il modulo vram inferiore è più vicino alla GPU:muro:
Ok,a posto,grazie per tutto lo sbattone,sei un grande,davvero complimenti!:)
Ok,a posto,grazie per tutto lo sbattone,sei un grande,davvero complimenti!:)
Grazie;)
Spero sempre d'essere d'aiuto :D
Grazie;)
Spero sempre d'essere d'aiuto :D
complimenti cmq per le 2 bestioline, volevo solo chiederti un consiglio , avendo già una 6970, il crossfire di 6970 andrebbe di più della 7970 con oc 1250 o il contrario? grazie e scusa per l'OT
jall1970
18-03-2012, 07:18
Raga purtroppo stuttering anche con MW3, ho voluto provarlo giusto per curiosità ma c'è poco da fare.. volevo è giocabile ma in molte scene quando ti giri ci sono proprio blocchi. :(
Questi davvero si devono rimboccare le maniche diversamente è triste.
Ciao raptor ti leggo solo questa mattina:D
Ero impegnato a salvare il mondo... E nel frattempo cercavo di portarmi aletto tutti i memebri femminili della normandy..
Ma divagazioni a parte
Non ho il gioco non posso fare prove, speriamo davvero tirino fuori deiver decenti... La scheda e sotto usata per me... Per adesso nei giochi che ho si comportano molto bene le 2 vediamo...
Vedo che sei attratto molto dal kepler, sembra un ottima gpu... Ma non farti ingannare dai 2 connettori a 6 pin... La scheda consuma piu della 7970 ecco perche va anche un po piu forte....
Predator_1982
18-03-2012, 07:49
Ciao raptor ti leggo solo questa mattina:D
Ero impegnato a salvare il mondo... E nel frattempo cercavo di portarmi aletto tutti i memebri femminili della normandy..
Ma divagazioni a parte
Non ho il gioco non posso fare prove, speriamo davvero tirino fuori deiver decenti... La scheda e sotto usata per me... Per adesso nei giochi che ho si comportano molto bene le 2 vediamo...
Vedo che sei attratto molto dal kepler, sembra un ottima gpu... Ma non farti ingannare dai 2 connettori a 6 pin... La scheda consuma piu della 7970 ecco perche va anche un po piu forte....
perchè pensate sia sotto utilizzata? Forse va ottimizzato qualcosa ma non mi aspetto di sicuro prestazioni molto più elevate delle attuali. Kepler penso consumerà meno in full, forse giusto qualcosa in più in idle. Del resto ha una gpu più piccola e meno transistors.
Comunque la pace dei sensi l'ho trovata portando la mia stabile e senza OV a 1 Ghz spaccato.
http://img838.imageshack.us/img838/452/immagineich.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/immagineich.jpg/)
perchè pensate sia sotto utilizzata? Forse va ottimizzato qualcosa ma non mi aspetto di sicuro prestazioni molto più elevate delle attuali. Kepler penso consumerà meno in full, forse giusto qualcosa in più in idle. Del resto ha una gpu più piccola e meno transistors.
Comunque la pace dei sensi l'ho trovata portando la mia stabile e senza OV a 1 Ghz spaccato.
http://img838.imageshack.us/img838/452/immagineich.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/838/immagineich.jpg/)
non pensiamo sia sotto utilizzata...è sicuro... hd7870 insegna metà delle unità stesse prestazioni in oc manco troppo spinto...
Incredibile!
Mentre sto giocando a Crysis 2, riesco a sentire la mia compagna che mi chiama per pranzo!:sofico: :sofico:
Quasi quasi rimetto il reference:sofico: :sofico: :sofico:
Predator_1982
18-03-2012, 12:07
non pensiamo sia sotto utilizzata...è sicuro... hd7870 insegna metà delle unità stesse prestazioni in oc manco troppo spinto...
e se fosse un problema di bilanciamento dell'intera architettura..?? Dubito che lo stesso drivers sulla 7870 spreme prestazioni e sulla 7970 no, in fin dei conti condividono la stessa architettura
complimenti cmq per le 2 bestioline, volevo solo chiederti un consiglio , avendo già una 6970, il crossfire di 6970 andrebbe di più della 7970 con oc 1250 o il contrario? grazie e scusa per l'OT
Ciao.
Considera che una 7970 occata riesce ad eguagliare e in qualche caso a superare una GTX 590 ;)
A mio parere, è meglio rinnovare ;)
bronzodiriace
18-03-2012, 12:12
Una passata a 3d mark11.
Idle:
Come si vede la seconda scheda (quella presa allo shop) continua a stare più bassa.
è normale che quella di sopra sia più calda ;)
succede anche con il mio cross di 6970
Ciao Caro, e buona domenica! Guarda sinceramente non sono affatto tentato da kepler visto che qual si voglia dire la GTX680 era destinata alla fascia media, che poi l'abbiano in qualche modo riadattata per contrastare la 7970 la cosa non mi tange minimamente.
Devo però confessare di essere rimasto al quanto deluso, di tutta una serie di situazioni su AMD. Speravo davvero che da 3 anni a questa parte per quanto riguarda lo sviluppo driver si fossero svegliata ma posso tranquillamente affermare che cosi non è. Siamo sempre allo stesso punto.
Stamani ho voluto montare il mio LG 60 herz per fare qualche prova, e posso dire che la maggior parte dei problemi segnalati sul 120 ci sono anche li. Il lag su BF3 è molto evidente, in MW3 anche a 60 scatti a non finire. Purtroppo devo anche dire che non mi ci trovo neanche a giocare a 60 visto che sotto i 120 è un altro pianeta in tutti i sensi. Mi sembra di essere tornato a 30 piuttosto che 60.
E' molto probabile post uscita 12.3 che rimonterò nel case la mia 580. Ho criticato molto nvidia in questi mesi per i suoi driver ma c'è da dire una cosa, con nvidia (in sli) si riesce a giocare mentre con amd no. Questo è un dato di fatto tangibile e qualora riscontrassi che non vi fosse alcun cambiamento dal lato driver nei prossimi mesi di sicuro non tornerò più ad amd. ;)
Mhhh mi spiace sentire queste cose in effetti nell anno passato nvidia non ha di certo eccelso nei driver la solita release mensile è diventata trimestrale.....
Spero che in amd si sveglino visto che nemmeno a me convince sta gtx680....
è normale che quella di sopra sia più calda ;)
succede anche con il mio cross di 6970
La mia nn è sopra, è accanto,... ho montato tutto su banchetto, e lavorano in orizzontale.
Ho già provato scambiarle, e la scheda più calda rimane la scheda più calda, anche scambiandole.
Non è un problema di rilevazione temp, è realmente una scheda che scalda di +, ci ho puntato sopra un misuratore a laser di un mio amico.
La mia nn è sopra, è accanto,... ho montato tutto su banchetto, e lavorano in orizzontale.
Ho già provato scambiarle, e la scheda più calda rimane la scheda più calda, anche scambiandole.
Non è un problema di rilevazione temp, è realmente una scheda che scalda di +, ci ho puntato sopra un misuratore a laser di un mio amico.
A volte una lieve imperfezione di planarita comporta qualche grado in piu
I vid delle schede a default sono uguali?
Ciao Caro, e buona domenica! Guarda sinceramente non sono affatto tentato da kepler visto che qual si voglia dire la GTX680 era destinata alla fascia media, che poi l'abbiano in qualche modo riadattata per contrastare la 7970 la cosa non mi tange minimamente.
Devo però confessare di essere rimasto al quanto deluso, di tutta una serie di situazioni su AMD. Speravo davvero che da 3 anni a questa parte per quanto riguarda lo sviluppo driver si fossero svegliata ma posso tranquillamente affermare che cosi non è. Siamo sempre allo stesso punto.
Stamani ho voluto montare il mio LG 60 herz per fare qualche prova, e posso dire che la maggior parte dei problemi segnalati sul 120 ci sono anche li. Il lag su BF3 è molto evidente, in MW3 anche a 60 scatti a non finire. Purtroppo devo anche dire che non mi ci trovo neanche a giocare a 60 visto che sotto i 120 è un altro pianeta in tutti i sensi. Mi sembra di essere tornato a 30 piuttosto che 60.
E' molto probabile post uscita 12.3 che rimonterò nel case la mia 580. Ho criticato molto nvidia in questi mesi per i suoi driver ma c'è da dire una cosa, con nvidia (in sli) si riesce a giocare mentre con amd no. Questo è un dato di fatto tangibile e qualora riscontrassi che non vi fosse alcun cambiamento dal lato driver nei prossimi mesi di sicuro non tornerò più ad amd. ;)
Ragazzi, io non riesco a capire.
Ci sono utenti che hanno questi problemi e utenti che nn li hanno.
Io gioco a 100hz eppure nn ho il minimo LAG, ne Stuttering in giochi come BF3, Crysis2 (che però mi da ombre a volte falsate), Alan Wake (che però mi da dei riflessi strani), Metro 2033 (gira in modo spettacolarmente liscio).
Questi per adesso sono i giochi che ho provato a fondo con il cross.
A volte una lieve imperfezione di planarita comporta qualche grado in piu
I vid delle schede a default sono uguali?
Si, lavorano con le stesse VID.
A parer mio, l'accaldata è una primissima serie con qualche difetto di gioventù.
10° di differenza in media non sono mica pochi:muro:
e se fosse un problema di bilanciamento dell'intera architettura..?? Dubito che lo stesso drivers sulla 7870 spreme prestazioni e sulla 7970 no, in fin dei conti condividono la stessa architettura
mah guarda non può essere un problema di bilanciamento...visto che è una cosa matematica...dimezzi le unità dimezzi le prestazioni...fine... qui invece dimezzando le unità si ottengono le stesse prestazioni e occando di più si superano addirittura...voglio anche credere che non scalino 1:2 ma caxxo ad eguagliare numericamente la soluzione che ha il doppio delle unità ce ne vuole...
theProix87
18-03-2012, 13:22
Ragazzi una domanda importante.....
Ho una Asus direct II TOP 7970, nella quale, ho trovato un dissipatore supplementare per i VRM, ma per montarlo devo spaccare tutta la scheda video? non vorrei rimettere la pasta termica su Core e Ram... speravo una soluzione più facile........
Qui (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=24356) il mio Pc e la mia scheda video :cincin:
Ho una Asus direct II TOP 7970, nella quale, ho trovato un dissipatore supplementare per i VRM, ma per montarlo devo spaccare tutta la scheda video? non vorrei rimettere la pasta termica su Core e Ram... speravo una soluzione più facile........
Qui (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=24356) il mio Pc e la mia scheda video :cincin:
Cioè, era nella confezione ma da montare?:confused:
theProix87
18-03-2012, 13:30
Esatto, se guardi nel collegamento ipertestuale che ho postato, c'è la mia presentazione PC, e a metà pagina ci sono tutte le foto della scheda video, tra cui anche questo dissipatore supplementare, che dicono si debba utilizzare in caso di OC molto spinto, lo vedo molto utile, ma che gli costava montarlo di serie?
E' presente in tutte le DIRECT CU II TOP....
Vorrei montarlo, è anche di facile installazione visto che ha quelle viti a molla simili ai dissipatori delle schede madri, ma non vorrei disaccoppiare la scheda, dato che ha 5 giorni :muro:
Esatto, se guardi nel collegamento ipertestuale che ho postato, c'è la mia presentazione PC, e a metà pagina ci sono tutte le foto della scheda video, tra cui anche questo dissipatore supplementare, che dicono si debba utilizzare in caso di OC molto spinto, lo vedo molto utile, ma che gli costava montarlo di serie?
Vorrei montarlo, è anche di facile installazione visto che ha quelle viti a molla simili ai dissipatori delle schede madri, ma non vorrei disaccoppiare la scheda, dato che ha 5 giorni :muro:
Ora do un occhiata,.. certo che potevano anche montarlo subito e bon,... ma che senso ha fare una cosa del genere?:confused:
...PaoloOverclock...
18-03-2012, 13:38
Scusa ma a brevissimo escoo le kepler.. Comparti una di quelle.. Nzi comprate tutti le kepler... Cosi amd vede crollare la domanda e io acquistoa 250 euro la terza gpu 7970 e faccio un tri cross....
Embè :D...no no, non ho mai preferito le rosse o le verdi sono sempre stato neutrale!! Stavolta mi attira di più la rossa, vedremo quando uscirà GK110........
Prima di tutto, i miei + sinceri complimenti per l'eleganza della tua macchina ;)
Credo che si, si debba disaccoppiare il cooler per poter montare il dissino aggiutivo...
Che palla però....
theProix87
18-03-2012, 13:43
Grazie ;)
Eh... quello che temevo, devo vedere però se devo smontare solo la parte delle ventole, se è cosi beh lo faccio subito, se devo smontare anche il dissipatore, no rimane cosi... :mc:
Grazie ;)
Eh... quello che temevo, devo vedere però se devo smontare solo la parte delle ventole, se è cosi beh lo faccio subito, se devo smontare anche il dissipatore, no rimane cosi... :mc:
Nn dovrebbe cmq essere complicato,... basta che ti armi di pazienza e di una buona pasta termica ;)
Si, lavorano con le stesse VID.
A parer mio, l'accaldata è una primissima serie con qualche difetto di gioventù.
10° di differenza in media non sono mica pochi:muro:
Guarda anche io con banchetto e 2 570 gemelle avevo la stessa differenza i chip non sono tutti uguali....
theProix87
18-03-2012, 14:08
Nn dovrebbe cmq essere complicato,... basta che ti armi di pazienza e di una buona pasta termica ;)
Grazie Buell72, devo procurarmi una buona pasta termica, prima però voglio vedere qualche utente che si cimenti nell'impresa :)
Guarda anche io con banchetto e 2 570 gemelle avevo la stessa differenza i chip non sono tutti uguali....
Si, lo so, ma il fatto che anche i VRM siano più accaldati sulla stessa scheda, mi fa pensare che il motivo sia un altro....
Grazie Buell72, devo procurarmi una buona pasta termica, prima però voglio vedere qualche utente che si cimenti nell'impresa :)
;)
TuningWanted
18-03-2012, 14:41
A me la stessa scheda video dovrebbe arrivare questa settimana :) Fammi sapere come spinge..
Comunque per quanto riguarda quel dissi, avevo già cercato in diversi posti, non sono ancora sicuro al 100% però mi sembra di aver capito che va usato sui VRM in caso di raffreddamento a liquido.. Però ripeto ancora non ne sono sicuro non avendo trovato una guida dove lo montano.. Ma dentro, non c'è un manuale o qualcosa che dice quando e come va montato?
mr.jack74
18-03-2012, 14:56
Ragazzi, io non riesco a capire.
Ci sono utenti che hanno questi problemi e utenti che nn li hanno.
Io gioco a 100hz eppure nn ho il minimo LAG, ne Stuttering in giochi come BF3, Crysis2 (che però mi da ombre a volte falsate), Alan Wake (che però mi da dei riflessi strani), Metro 2033 (gira in modo spettacolarmente liscio).
Questi per adesso sono i giochi che ho provato a fondo con il cross.sei fortunato Buell;) ...io su queste 7970 ci ho investito parecchi soldi, ne ho prese tre e le ho raffreddate a liquido con annessi e connessi....con gli ultimi driver certificati (dovrebbero chiamarsi 12.2 ma AB me li vede come 12.3 e non capisco il perchè ma fa niente) Dirt3 non mi si avvia nemmeno, ma in compenso con quelli più vecchi va com una fucilata a 200 fps a 5760x1080 tutto a palla..
Con i 12.2 non mi si avvia nemmeno deus ex che invece con i precedenti gira benissimo... BF3 non l'ho ancora installato, devo provarlo ancora..
Alan wake stranamente, sempre a 5760x1080, con tricross attivo mi va a 10-12 fps, na roba ingiocabile proprio, disattivando il cross e quindi con una vga singola vola a dai 45 ai 60 fps :) .....vacci a capire...in questo caso driver vecchi o nuovi non cambia nulla....con the witcher2 non riesco proprio a giocare....
Arrivando da Nvidia, che li come ben sappiamo problemi di driver non ne esistono, magari devo farmi la neccessaria esperienza nei settaggi, ma è una tribolazione comunque.....ma non mollo:D ...ci devo arrivare in fondo..
Ad esmpio, il driver supplementare, quello da 500 kb più o meno, è meglio installarlo col cross oppure no? Io provato con e senza ma non noto nessun miglioramento...
Non mi resta che confidare nei prossimi 12.4 appena usciranno..
sei fortunato Buell;) ...io su queste 7970 ci ho investito parecchi soldi, ne ho prese tre e le ho raffreddate a liquido con annessi e connessi....con gli ultimi driver certificati (dovrebbero chiamarsi 12.2 ma AB me li vede come 12.3 e non capisco il perchè ma fa niente) Dirt3 non mi si avvia nemmeno, ma in compenso con quelli più vecchi va com una fucilata a 200 fps a 5760x1080 tutto a palla..
Con i 12.2 non mi si avvia nemmeno deus ex che invece con i precedenti gira benissimo... BF3 non l'ho ancora installato, devo provarlo ancora..
Alan wake stranamente, sempre a 5760x1080, con tricross attivo mi va a 10-12 fps, na roba ingiocabile proprio, disattivando il cross e quindi con una vga singola vola a dai 45 ai 60 fps :) .....vacci a capire...in questo caso driver vecchi o nuovi non cambia nulla....con the witcher2 non riesco proprio a giocare....
Arrivando da Nvidia, che li come ben sappiamo problemi di driver non ne esistono, magari devo farmi la neccessaria esperienza nei settaggi, ma è una tribolazione comunque.....ma non mollo:D ...ci devo arrivare in fondo..
Ad esmpio, il driver supplementare, quello da 500 kb più o meno, è meglio installarlo col cross oppure no? Io provato con e senza ma non noto nessun miglioramento...
Non mi resta che confidare nei prossimi 12.4 appena usciranno..
Falsissimo;) i problemi ci sono pure lì, e ti assicuro che per risolverli ho passato pure nottate intere insonni;) naturalmente i problemi che hai sono in cross, io attenterei qualche driver un pò più maturo, perchè a singola scheda va una bomba, con qualsiasisi driver;)
mr.jack74
18-03-2012, 15:03
Grazie Buell72, devo procurarmi una buona pasta termica, prima però voglio vedere qualche utente che si cimenti nell'impresa :)smonta smonta, almeno cogli l'occasione per dargli un giretto di pasta termica come si deve....probabilmente è un accessorio maggiormente alettato per dissipare meglio i regolatori di tensione con OV massiccio, probabilmente quella scheda ti arriverà a un Ghz,3 ad aria:eek: ...tanta roba..
Per la pasta, se hai un pò di dimestichezza e pazienza nell'applicarla e vuoi il top come resa ti consiglio la IC Diamond 24 carati, altrimenti una mx4 dalla arctic da una buona resa e si applica in due secondi..
mr.jack74
18-03-2012, 15:16
Falsissimo;) i problemi ci sono pure lì, e ti assicuro che per risolverli ho passato pure nottate intere insonni;) naturalmente i problemi che hai sono in cross, io attenterei qualche driver un pò più maturo, perchè a singola scheda va una bomba, con qualsiasisi driver;)lo so che a singola scheda va benissimo ma non basta, quando una scheda costa questi soldi ed esiste un crossfire l'azienda dovrebbe garantire al volo driver, non dico perfetti ci mancherebbe, ma ste rotture di c..... potrebbero anche evitarcele...
A me le cose piace sfruttarle ed utilizzarle da subito, non dopo qualche mese che le ho comprate...
non ti dico le 580 che ho avuto perchè non mi crederesti, di 590 ne ho provate 4, prima due msi e poi due zotac, mai avuto un problema di driver, sempre installato gli ultimi beta disponibili e partiva tutto come un treno....ma comunque con quello che ho speso aspetto volentieri, sono curioso di vedere che combina amd, le schede valgono a vanno forte davvero, nei giochi vedo dei colori superlativi....insomma mi piacciono ma questi problemi iniziali sono antipatici a dir poco....ma come ha già detto qualcuno amd c'è abituata, specie all'inizio, a buttar fuori driver da cani..
me cxjxni!!!
complimenti, bel lavoro :)
@mr.jack
forse è un'impressione mia, ma io ho fatto questo passaggio: 5770 - 275 - 5870 - 580 - 7970
con le ati ho sempre visto colori più vivi, non sparati, e molto più caldi
Uhm che rottura, mi interessava la directCU proprio per overcloccare senza rotture di dover smontare niente!:doh:
mr.jack74
18-03-2012, 16:02
@mr.jack
forse è un'impressione mia, ma io ho fatto questo passaggio: 5770 - 275 - 5870 - 580 - 7970
con le ati ho sempre visto colori più vivi, non sparati, e molto più caldisi senza dubbio, oggi nei giochi (quelli che riesco a far funzionare:D ) vedo dei colori fantastici davvero, mi sto godendo di brutto dirt 3 che gira con una fluidità disumana (superiore anche alle 590 clockate che avevo), le scene con i tramonti sono stupende davvero, anche se ho un calo netto del framerate nelle scene dove piove e c'è il tempo brutto. da una decina di giorni ho cambiato i monitor, prima avevo gli Acer da 24 Nvidia ready a 120 hz, li acquistai a suo tempo per il 3d che poi mi stancato dopo poco, ora ho preso 3 asus da 27 a 85 hz con ingresso displayport, che Ati parlando è una cannonata rispetto agli adattatori minidisplayport-DVI che si usano di solito per l'eyefinity....insomma ne sono soddisfatissimo, non vedo l'ora e spero presto, che esca qualche driver serio per sfruttare il cross come si deve, anche se per ora ci ho messo una pezza abbastanza efficace.
La fortuna con Ati rispetto ad Nnvidia è che si possono utilizzare tre schermi con una sola scheda (Nvidia 590 a parte), sicchè se un gioco proprio non ne vuol sapere di partire in cross lo disabilito e via, una 7970 è abbstanza potente e anche 45/50 fps mi bastano per giocare liscio..
Uhm che rottura, mi interessava la directCU proprio per overcloccare senza rotture di dover smontare niente!:doh:male da poco, il dissipatore GPU è tenuto da 4 viti in quella scheda, tempo totale di intervento secondo me meno di 10 minuti...
Si ho capito ma devo smontare comunque, io volevo montare e via!:D
Si ho capito ma devo smontare comunque, io volevo montare e via!:D
Oppure una cosa del genere: http://www.tomshw.it/cont/news/msi-hd-7970-lightning-con-twinfrozr-iv-overcloccatela/36462/1.html
anche se penso costerà un po' di più :asd:
E cmq mr.jack74 ha il primato 3dmark11 da battere :D
Cmq appena posso, provo anche i titoli + problematici e voglio proprio vere se risolvo qualcosa;)
mr.jack74
18-03-2012, 18:23
E cmq mr.jack74 ha il primato 3dmark11 da battere :D
Cmq appena posso, provo anche i titoli + problematici e voglio proprio vere se risolvo qualcosa;):D ...si ma con gli 8.921 faccio meno e non di poco ma almeno gioco...aspettiamo quelli nuovi e incrociamo le dita..
P.S. hai un ali come il mio..
http://www.xtremeshack.com/immagine/t143195_img-9710.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/143195_img-9710.jpg.html)
Con questo ne alimentiamo 4 di 7970:D
:D ...si ma con gli 8.921 faccio meno e non di poco ma almeno gioco...aspettiamo quelli nuovi e incrociamo le dita..
P.S. hai un ali come il mio..
http://www.xtremeshack.com/immagine/t143195_img-9710.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/143195_img-9710.jpg.html)
Con questo ne alimentiamo 4 di 7970:D
SISISISI :D
Bellissimo,... ehm....:stordita: ... mi deve ancora arrivare in realtà, ma martedì sera sarà nel Banchetto :p
theProix87
18-03-2012, 18:37
smonta smonta, almeno cogli l'occasione per dargli un giretto di pasta termica come si deve....probabilmente è un accessorio maggiormente alettato per dissipare meglio i regolatori di tensione con OV massiccio, probabilmente quella scheda ti arriverà a un Ghz,3 ad aria:eek: ...tanta roba..
Per la pasta, se hai un pò di dimestichezza e pazienza nell'applicarla e vuoi il top come resa ti consiglio la IC Diamond 24 carati, altrimenti una mx4 dalla arctic da una buona resa e si applica in due secondi..
1,3GHz :sbavvv:
A me basta che arrivi almeno a 1150MHz stabile e fresca, quindi mi consigli di montarlo...?
jall1970
18-03-2012, 18:42
ciao a tutti
scusate appena tornato da nos astra... dovevo salvarem una sorella.. adesso vi scrivo da ilium.. ho una justicar da assoldare...
azion9i eroiche a parte... a me il cross va benissimo... strano che tu abbia problemi...
forse il tricross.. ma on line c'è un ragazzo che ha il quad crossfire che gli va da dio.. the fsterbenchmarker si fa chiamare..ha un pc da urlo e un suo canale youtube..
adesso vado a cena a dopo
mr.jack74
18-03-2012, 18:49
1,3GHz :sbavvv:
A me basta che arrivi almeno a 1150MHz stabile e fresca, quindi mi consigli di montarlo...?beh a 1150 ci arrivi anche senza overvolt o al limite proprio un briciolo ma comunque dato che te lo forniscono io lo monterei senz'altro.
Tieni presente che in una vga raffreddata ad aria il problema non è dissipare la Gpu, che specie nel tuo caso con quella bestia di radiatore a 3 slot di sicuro non ha problemi, ma tutto quello che ci sta sotto, quindi ram (problema minore, la tua scheda ha già una placca massiccia in alluminio che fà bene il suo lavoro) e i regolatori di tensione d'alimentazione o VRM, che specie in overvolt scaldano di brutto. Non ho mai visto la tua scheda smontata ma immagino che la placchetta originale che sormonta questa zona abbia alette sensibilmente più corte di quella che ti offrono nel bundle (è la prima volta che la vedo ma mi piace, ha un sapore di tuning già all'origine:D )quindi, via quattro viti, monti la placchetta nuova, dai un ottima pasta e sei a cavallo:) ..
beh a 1150 ci arrivi anche senza overvolt o al limite proprio un briciolo ma comunque dato che te lo forniscono io lo monterei senz'altro.
Tieni presente che in una vga raffreddata ad aria il problema non è dissipare la Gpu, che specie nel tuo caso con quella bestia di radiatore a 3 slot di sicuro non ha problemi, ma tutto quello che ci sta sotto, quindi ram (problema minore, la tua scheda ha già una placca massiccia in alluminio che fà bene il suo lavoro) e i regolatori di tensione d'alimentazione o VRM, che specie in overvolt scaldano di brutto. Non ho mai visto la tua scheda smontata ma immagino che la placchetta originale che sormonta questa zona abbia alette sensibilmente più corte di quella che ti offrono nel bundle (è la prima volta che la vedo ma mi piace, ha un sapore di tuning già all'origine:D )quindi, via quattro viti, monti la placchetta nuova, dai un ottima pasta e sei a cavallo:) ..
Vista l'esperienza che mi sono fatto con gli Arctic, non posso che quotare ;)
mr.jack74
18-03-2012, 18:55
ciao a tutti
scusate appena tornato da nos astra... dovevo salvarem una sorella.. adesso vi scrivo da ilium.. ho una justicar da assoldare...
azion9i eroiche a parte... a me il cross va benissimo... strano che tu abbia problemi...
forse il tricross.. ma on line c'è un ragazzo che ha il quad crossfire che gli va da dio.. the fsterbenchmarker si fa chiamare..ha un pc da urlo e un suo canale youtube..
adesso vado a cena a dopoma che ne so io, ho pure riformattato tutto per paura di avere un os tutto impestato di smonta e rimonta....il sistema di farlo funzionare lo trovo ma non è così pratico...diciamo che se voglio accendere e giocare a tutto quello che voglio senza toccare nulla per ora non è possibile, in futuro spero proprio di si :) ..
smonta smonta, almeno cogli l'occasione per dargli un giretto di pasta termica come si deve....probabilmente è un accessorio maggiormente alettato per dissipare meglio i regolatori di tensione con OV massiccio, probabilmente quella scheda ti arriverà a un Ghz,3 ad aria:eek: ...tanta roba..
mhhh...la mia ci arriva a 1.3ghz ad aria...e senza overvolt :D...il problema almeno per il momento restano i driver perchè a 1.250 è stabilissima mentre a 1.3ghz a volte crasha su bf tipo in una sessione di 60min crasha 2 o 3 volte...ah attenzione però...perchè non crasha la scheda ma bensì i driver e da quanto ho capito è un problema del powertune....quindi... :D la skeda tiene tranquillamente 1.3ghz senza overvolt :read:
minicooper_1
18-03-2012, 19:52
mhhh...la mia ci arriva a 1.3ghz ad aria...e senza overvolt :D...il problema almeno per il momento restano i driver perchè a 1.250 è stabilissima mentre a 1.3ghz a volte crasha su bf tipo in una sessione di 60min crasha 2 o 3 volte...ah attenzione però...perchè non crasha la scheda ma bensì i driver e da quanto ho capito è un problema del powertune....quindi... :D la skeda tiene tranquillamente 1.3ghz senza overvolt :read:
1.3 senza overvolt?? su bf3:O :O la mia per tenere i 1200/1600 ho dovuto mettere 1.250 da trixx
1.3 senza overvolt?? su bf3:O :O la mia per tenere i 1200/1600 ho dovuto mettere 1.250 da trixx
Quella di Godrick è passata da Lourdes prima di arrivargli per le mani ;)
minicooper_1
18-03-2012, 19:58
a questo punto veramente...... la mia è passata sotto una scala rompendo uno specchio con un gatto nero che attraversava la strada al corriere espresso in consegna.....
nn per niente... :D l'ho presa da pixelmaniaci in francia ;)
nn per niente... :D l'ho presa da pixelmaniaci in francia ;)
:sofico: :sofico: :sofico:
...PaoloOverclock...
18-03-2012, 20:15
Grazie ;)
Ciao e complimenti per il tuo pc, molto ordinato, bello e con un hardware da paura!!! Comunque, sono andato alla ricerca di qualche foto che avevo visto un po di tempo fa riguardo a quella placcheta che nella è confezione: http://cdn.thetechjournal.com/wp-content/uploads/images/1202/1328772991-inside-asus-radeon-hd-7970-3gb-directcu-ii-top-graphics-card-4.jpg. Come vedi nella busta dove era la placchetta, c'è una scrita sopra con il punto esclamativo che dice "LN2 mos heatsink" cioè sarebbe destinato agli overclockers che utilizzano un raffreddamento ad ln2 (azoto liquido, ecc) per arrivare a frequenze record!!!!!!! Poi se osservi bene l'esploso della scheda http://1.bp.blogspot.com/-LbCijR6uHTE/TyyfFWKO8dI/AAAAAAAAFCg/fRl-RfNklDk/s1600/1-Asus-Unleashes-Radeon-HD-7970-DirectCU-II-TOP-Video-Card.jpg vedrai che la placca dei vrm e tutto un pezzo e quindi diventerebbe impossibile il montaggio della placchetta!!! Spero d'esserti stato d'aiuto e fammi sapere come va il "mostro :eek: " che a breve ci farò un pensierino anche io :D .
minicooper_1
18-03-2012, 20:19
godrick abbiamo lo stesso monitor, tu che impostazioni hai usato? luminosita contrasto ecc..... perchè io ho dovuto abbassare drasticamente la luminosità senno mi bruciavano gli occhi dopo un po.
grazie
...PaoloOverclock...
18-03-2012, 20:32
Qui http://www.google.it/imgres?q=hd+7970+asus+directcu+review&hl=it&sa=X&biw=1920&bih=950&tbs=isz:l&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=8-1n201bqBZweM:&imgrefurl=http://rog.asus.com/75602012/guides/whats-inside-the-asus-radeon-hd-7970-directcu-ii/&docid=MW4TMSwwIrMt3M&imgurl=http://rog.asus.com/wp-content/uploads/2012/02/asus-radeon-hd-7970-directcu-ii-1.jpg&w=1800&h=1348&ei=QEFmT8DJNsLO4QTnvf35Bw&zoom=1 sopra all'immagine con la freccia lo scrivono anche che e destinato a quel tipo di raffreddamento!!!
TuningWanted
18-03-2012, 20:48
Ciao e complimenti per il tuo pc, molto ordinato, bello e con un hardware da paura!!! Comunque, sono andato alla ricerca di qualche foto che avevo visto un po di tempo fa riguardo a quella placcheta che nella è confezione: http://cdn.thetechjournal.com/wp-content/uploads/images/1202/1328772991-inside-asus-radeon-hd-7970-3gb-directcu-ii-top-graphics-card-4.jpg. Come vedi nella busta dove era la placchetta, c'è una scrita sopra con il punto esclamativo che dice "LN2 mos heatsink" cioè sarebbe destinato agli overclockers che utilizzano un raffreddamento ad ln2 (azoto liquido, ecc) per arrivare a frequenze record!!!!!!! Poi se osservi bene l'esploso della scheda http://1.bp.blogspot.com/-LbCijR6uHTE/TyyfFWKO8dI/AAAAAAAAFCg/fRl-RfNklDk/s1600/1-Asus-Unleashes-Radeon-HD-7970-DirectCU-II-TOP-Video-Card.jpg vedrai che la placca dei vrm e tutto un pezzo e quindi diventerebbe impossibile il montaggio della placchetta!!! Spero d'esserti stato d'aiuto e fammi sapere come va il "mostro :eek: " che a breve ci farò un pensierino anche io :D .
Io gliel'avevo scritto subito che quel dissi a quanto avevo capito andava montato da chi la metteva sotto liquido, ma pare che la gente abbia lo skip ai miei post :rolleyes:
A quanto ho capito, anche unificato alla tua nota, quel dissi in caso di freddo dovrebbe andare a sostituire questo che è già di suo integrato nel sistema di dissipazione:
http://img20.imageshack.us/img20/5258/7970directcucooling.jpg
godrick abbiamo lo stesso monitor, tu che impostazioni hai usato? luminosita contrasto ecc..... perchè io ho dovuto abbassare drasticamente la luminosità senno mi bruciavano gli occhi dopo un po.
grazie
Allora ecco le impostazioni...
Desktop uso sRGB @ default
Per giocare uso Teatro:
Luminosità: 80
Contrasto: 80
Saturizzazione: 45
Colore: Caldo
Tonalità pelle: Naturale
Nitidezza: 70
Trace Free: 60
Per i film uso Scenario:
Luminosità: 100
Contrasto: 100
Saturizzazione: 50
Colore: Normale
....
Raga' mi dite, anche in pvt qualche negozio che ha abbassato i prezzi ?
thanks ;)
minicooper_1
18-03-2012, 20:53
Allora ecco le impostazioni...
Desktop uso sRGB @ default
Per giocare uso Teatro:
Luminosità: 80
Contrasto: 80
Saturizzazione: 45
Colore: Caldo
Per i film uso Scenario:
Luminosità: 100
Contrasto: 100
Saturizzazione: 50
Colore: Normale
....
grazie mille;)
Oppure una cosa del genere: http://www.tomshw.it/cont/news/msi-hd-7970-lightning-con-twinfrozr-iv-overcloccatela/36462/1.html
anche se penso costerà un po' di più :asd:
Beh la MSI Lightning è settata a 1070 mentre la Asus directCUII Top a 1100 e come sistema di dissipazione dovremmo essere li solo la MSI dovrebbe avere il sistema di alimentazione potenziato per l'OC!
Tra le due dovrebbe essere superiore la MSI?
Menomale, infatti pareva strano che non l'avessero montato di fabbrica!
Ora sono a 1200Mhz e a 1,187 [almeno questo mi dice trixx, da tutti i programmi di monitoraggio Aida compreso, non faccio più di 1,140V:confused: ] in definitiva il voltaggio ufficiale di questa scheda qual'è?
Ora sono a 1200Mhz e a 1,187 [almeno questo mi dice trixx, da tutti i programmi di monitoraggio Aida compreso, non faccio più di 1,140V:confused: ] in definitiva il voltaggio ufficiale di questa scheda qual'è?
se da trixx stai a 1.187, dovresti stare di max a 1.17 e qualcosa
però non ci sta sempre, dovresti vedere i picchi, ma il current è più basso
tipo se io lascio voltaggio default, che ancora non s'è capito se sia 1.170 o 1.175, in game sto a 1.168 o giù di lì
usa hwinfo64, l'ultima beta
...PaoloOverclock...
18-03-2012, 21:54
Io gliel'avevo scritto subito che quel dissi a quanto avevo capito andava montato da chi la metteva sotto liquido, ma pare che la gente abbia lo skip ai miei post :rolleyes:
A quanto ho capito, anche unificato alla tua nota, quel dissi in caso di freddo dovrebbe andare a sostituire questo che è già di suo integrato nel sistema di dissipazione:
http://img20.imageshack.us/img20/5258/7970directcucooling.jpg
Esattamente!!! Quello che hai cerchiato tu nella foto, sarebbe tutto un pezzo con la placca.
tipo se io lascio voltaggio default, che ancora non s'è capito se sia 1.170 o 1.175, in game sto a 1.168 o giù di lì
a me il max che mi da è 1,164 e come average 1,125v il tutto con le frequenza 1200/1575 e con una sessione di battlefield 3... bho:confused:
Piazzata la tua VTX?
Senti,... hai la possibilità di provarla su un altra macchina?
Q8 jack a me sta da trixx 1250mhz core e 1600mhz ram con vcore 1175mV ...quando in realtà non supera i 1115mV...ci credo che così nn va stabile a 1300... -.- attendo i nuovi driver per continuare l'oc...
Edit:
Mhhh raga...Gpuz mi da altri valori... Che ugualmente nn superano i 1136mV...
Q8 jack a me sta da trixx 1250mhz core e 1600mhz ram con vcore 1175mV ...quando in realtà non supera i 1115mV...ci credo che così nn va stabile a 1300... -.- attendo i nuovi driver per continuare l'oc...
Ma tu pensi che siano voltaggi sicuri, per diciamo non friggere la gpu? considera che sto a max 64° a bf3 con ventola al 59%;) con vrm max 57°
a me il max che mi da è 1,164 e come average 1,125v il tutto con le frequenza 1200/1575 e con una sessione di battlefield 3... bho:confused:
la mia vuole troppo per stare a 1200
a quella frequenza, c'è un guadagno di 15fps su bf3, tutto max compreso aa4 e post processing
ho provato il morphological, ma suka in prestazioni, quindi l'ho disattivato
Piazzata la tua VTX?
Senti,... hai la possibilità di provarla su un altra macchina?
ho 3 coinquilini in casa, tutti e 3 con macchine powa by me :)
però non ho tempo e voglia di provarla su altri pc
è veramente troppo sfigata
vedo se riesco a scambiarla con 1 7950, per poi fare crossfire, oppure con 2 7870, altrimenti la vendo sui 350-370 e ne cerco una con le @@, e attendo per il crossfire
l'unica sarebbe tenermi sta ciofeca e metterne un'altra in cross, ma avere una vga sfigata nel case non mi va proprio
Ma tu pensi che siano voltaggi sicuri, per diciamo non friggere la gpu? considera che sto a max 64° a bf3 con ventola al 59%;) con vrm max 57°
viste le temp, io la terrei anche a 1.2 o 1.25, ma il problema è che non regge sta maledetta
..cut...
è veramente troppo sfigata
vedo se riesco a scambiarla con 1 7950, per poi fare crossfire, oppure con 2 7870, altrimenti la vendo sui 350-370 e ne cerco una con le @@, e attendo per il crossfire
l'unica sarebbe tenermi sta ciofeca e metterne un'altra in cross, ma avere una vga sfigata nel case non mi va proprio
viste le temp, io la terrei anche a 1.2 o 1.25, ma il problema è che non regge sta maledetta
Eppure avrei una gran curiosità di provarla,... se fossimo vicini....:mc:
Eppure avrei una gran curiosità di provarla,... se fossimo vicini....:mc:
io sto a siena :)
Secondo me fino a 1.200 siamo al sicuro ... Dopo scendiamo in percentuale... Purtroppo nn si riesce a sapere i voltaggi default di questa scheda... :muro:
Secondo me fino a 1.200 siamo al sicuro ... Dopo scendiamo in percentuale... Purtroppo nn si riesce a sapere i voltaggi default di questa scheda... :muro:
l'ultima beta di hwinfo64 è molto precisa
io sto a siena :)
davvero??
Beh,... si potrebbe provare, io sto in vald'arno inferiore zona del cuoio, nn sose hai presente :)
Hai modo di muoverti?
Ma nn sarà il powertuner che rompe le balle??
davvero??
Beh,... si potrebbe provare, io sto in vald'arno inferiore zona del cuoio, nn sose hai presente :)
Hai modo di muoverti?
quella zona no
son tornato da 30 min da firenze, ho ripreso 2 coinquilini alla stazione... che traffico...
comuque fino a giovedì o lezioni powa, tutto il giorno, e il fine settimana lavoro
ho il venerdì di buco, ma tra virgolette
la domenica dopo lavoro stacco tra le 15 e le 16
io l'ho messo a + 20
l'ultima beta di hwinfo64 è molto precisa
Domani provo e vi faccio sapere...
:stordita: Si è proprio lui...prima rilasciano i nuovi driver+corredo software meglio è...:D amd ma quanto ti vogliamo bene:incazzed: x il resto in game è fantastica questa scheda x nn parlare delle soddisfazioni che mi sta dando...il miglior acquisto di sempre...
quella zona no
son tornato da 30 min da firenze, ho ripreso 2 coinquilini alla stazione... che traffico...
comuque fino a giovedì o lezioni powa, tutto il giorno, e il fine settimana lavoro
ho il venerdì di buco, ma tra virgolette
la domenica dopo lavoro stacco tra le 15 e le 16
io l'ho messo a + 20
Questa settimana è di emme anche per me, e il prox week end vado via col camper, però la settimana successiva si potrebbe provare :)
Uhmmm..., io power tuner nn l'ho mai spostato da 0%.
Metto solo il clock come voglio, al limite porto il voltaggio 1.2 e basta.
Fai anche questa prova va, tanto ormai.....
Crash a bf3 3 con 1200mhz e 1,187v da trixx, ma reali 1,125 secondo i vari tool di monitoraggio, sto provando 1,193v da trixx, ed il voltaggio medio è di 1,137 adesso, vediamo se sono stabile, quello che vorrei sapere io, se la scheda ha un vcore di 1,170v perchè io sembro non raggiungerlo mai?
Mi sa che non ci stiamo più a capì una sega.....
http://www.hwmaster.com/forum/images/smilies/MegaASD.gif
tristano9000
18-03-2012, 22:32
L'effetto che odio di più (e pare che ci sia solo a 120 herz), a 60 oggi non l'ho proprio visto:
http://www.youtube.com/watch?v=C06KNr6sE00&feature=youtu.be
ma questo problema è dovuto al monitor o alla scheda video ? io ho proprio il samsung e a breve forse prendero' la 7970, il mio obbietivo e' anche di sfruttare i 120hz
God of Volt
18-03-2012, 22:48
Prima che smontiate la hd79xx direct cu II, quel dissipatore serve solo se la VGA viene azotata...diamine non combinate macelli, non si può montare col classico dissipatore suo...nel minore dei casi il dissipatore per VRM va installato quando si usa un wb non full cover...
tristano9000
18-03-2012, 22:55
Scheda video, con le 580 mai avuto...
secondo te sono problemi risolvibili con nuovi driver ? perche' prima i problemi in cross a 120hz adesso anche in singola scheda va a finire che mi butto sulla nuova nvidia.
Naturalmente a 1200Mhz la uso prevalentemente per fare benchmark, perchè a 1125/1575, è già sufficente per far girare tutto a palla;)
Naturalmente a 1200Mhz la uso prevalentemente per fare benchmark, perchè a 1125/1575, è già sufficente per far girare tutto a palla;)
penso si riferisse al voltaggio, non alla frequenza
minicooper_1
18-03-2012, 23:24
i nuovi driver per quando sono previsti?
penso si riferisse al voltaggio, non alla frequenza
la sostanza non cambia :asd: anche perchè da 1125 a 1200mhz ho nonato circa 2/3fps nulla più, a fronte di un consumo maggiore e temperature più alte;)
la sostanza non cambia :asd: anche perchè da 1125 a 1200mhz ho nonato circa 2/3fps nulla più, a fronte di un consumo maggiore e temperature più alte;)
con vcore def?
io ho notato temp più alte vicino a 1200, con voltaggio tollerabile (su 1.186-1.9), ma non molto più alte
temp molto più alte le ho notate tra 1.2 e 1.25 volts
tra 1100 e 1200 chiappi pochi fps più
in bf3
a 925 facevo 45-46fps
alzando su 1100 ne facevo già sui 50-52
a 1200 ho visto 58-60
stessi punti
più o meno era questo era l'andazzo, girando la visuale in punti determinati
già 1100-1150 è molto buono
ram sempre a 1375
poi i miei test son durati poco, perchè tra 1150 e 1200 chiedeva troppo
a 1200 con 1.234v la ventola passava dal 58% al 62%
temp sui vrm, da hwinfo, mi parevano molto basse, ma non ricordo i valori
temp gpu, faccio in modo che resti sempre a 58-60° max
edit: foto nerdolosa postazione
http://i.imgur.com/c75S5.jpg
http://i.imgur.com/aF0Ii.jpg
cavi a giro?
che problemi ci sono?!? :asd:
Venerdi ho ricevuto finalmente! mia Sapphire HD7950 OC
pagato circa 440 Euro SS incluse
adesso sceso il prezzo sotto 400 Euro...
Mia scheda ha un ASIC die 69,9%
e con 1,11 Volt fa le 1050/1250 stabile.
Standard ha 1,090 Volt sotto giochi.
Venerdi ho ricevuto finalmente! mia Sapphire HD7950 OC
pagato circa 440 Euro SS incluse
adesso sceso il prezzo sotto 400 Euro...
Mia scheda ha un ASIC die 69,9%
e con 1,11 Volt fa le 1050/1250 stabile.
Standard ha 1,090 Volt sotto giochi.
440 spedita :eek: :eek: :eek:
ci prennevi una 7970
con vcore def?
io ho notato temp più alte vicino a 1200, con voltaggio tollerabile (su 1.186-1.9), ma non molto più alte
temp molto più alte le ho notate tra 1.2 e 1.25 volts
tra 1100 e 1200 chiappi pochi fps più
in bf3
a 925 facevo 45-46fps
alzando su 1100 ne facevo già sui 50-52
a 1200 ho visto 58-60
stessi punti
più o meno era questo era l'andazzo, girando la visuale in punti determinati
già 1100-1150 è molto buono
ram sempre a 1375
poi i miei test son durati poco, perchè tra 1150 e 1200 chiedeva troppo
a 1200 con 1.234v la ventola passava dal 58% al 62%
temp sui vrm, da hwinfo, mi parevano molto basse, ma non ricordo i valori
temp gpu, faccio in modo che resti sempre a 58-60° max
edit: foto nerdolosa postazione
http://i.imgur.com/c75S5.jpg
http://i.imgur.com/aF0Ii.jpg
cavi a giro?
che problemi ci sono?!? :asd:
Fazzolettino sempre a portata di mano vedo :asd:
Ed invece la frequenza delle memorie per stare sicuri? dite che i 1575 non possano fare nessun danno?
Ed invece la frequenza delle memorie per stare sicuri? dite che i 1575 non possano fare nessun danno?
io tengo 1700Mhz per il daily :asd:
su due VGA :asd:
theProix87
19-03-2012, 01:12
Prima che smontiate la hd79xx direct cu II, quel dissipatore serve solo se la VGA viene azotata...diamine non combinate macelli, non si può montare col classico dissipatore suo...nel minore dei casi il dissipatore per VRM va installato quando si usa un wb non full cover...
Quindi non devo montarlo? Sicuro?
Ecco la mia piccolina ;)
ASUS DIRECT CU II TOP
Foto Unboxing
http://img141.imageshack.us/img141/7524/98076197.jpghttp://img213.imageshack.us/img213/1131/41746143.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/5172/29626174.jpghttp://img545.imageshack.us/img545/106/29004527.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/6710/30020482.jpghttp://img69.imageshack.us/img69/6813/53390132.jpg
http://img856.imageshack.us/img856/497/24882702.jpghttp://img822.imageshack.us/img822/9871/11776255.jpg
Montata nel case
http://img26.imageshack.us/img26/2151/84404071.jpghttp://img204.imageshack.us/img204/9531/83042905.jpg
dejavu92
19-03-2012, 01:15
Ho intenzione di prendere un amd (7970) ma in tanti mi hanno detto che il supporto driver é piuttosto penoso, ci sono sempre piccoli bug che vanno ad influire sull'esperienza d'uso.
Mi sapete dire se c'é una base vera oppure sono c*zzate?
C'é una grossa differenza di prezzo tra la 7970 e la 7950, tuttavia i bench non danno sta gran differenza in prestazioni. Vale la pena spendere un po' di più e prendere la 970 o speculare un attimo e prendere la 950?
Non voglio rinunciare ad un minimo di dettagli grafici nei giochi, specialmente quelli di ultima generazione e quelli che verranno nei prossimi mesi. Che mi dite?
grazie :D
edit/
Bel case! Che modello é? Sembra anche piuttosto spazioso :)
Ho intenzione di prendere un amd (7970) ma in tanti mi hanno detto che il supporto driver é piuttosto penoso, ci sono sempre piccoli bug che vanno ad influire sull'esperienza d'uso.
Mi sapete dire se c'é una base vera oppure sono c*zzate?
C'é una grossa differenza di prezzo tra la 7970 e la 7950, tuttavia i bench non danno sta gran differenza in prestazioni. Vale la pena spendere un po' di più e prendere la 970 o speculare un attimo e prendere la 950?
Non voglio rinunciare ad un minimo di dettagli grafici nei giochi, specialmente quelli di ultima generazione e quelli che verranno nei prossimi mesi. Che mi dite?
grazie :D
edit/
Bel case! Che modello é? Sembra anche piuttosto spazioso :)
Vai di HD7970, nessun problema di driver o altro, dei problemucci ci sono nel crossfire, ma nelle prossime release dei driver si sistemerò sicuramente, a scheda singola va davvero alla grande;)
Halfpipe_79
19-03-2012, 01:52
Meravigliosa la dcu2! Per pilotare 3 monitor 120hz basta un adattatore dport-->Dvi-d o c'è la trappola?
Fazzolettino sempre a portata di mano vedo :asd:
:asd: è per il raffreddore!
raccoglie le fuoriuscite dalle narici!!!
@dejavue: i drivers non danno problemi e la scheda singola va abbestia
detto finemente :asd:
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using Tapatalk
theProix87
19-03-2012, 02:01
Fino a 3 monitor sicuro li piloti senza trappola, lo facevo anche con la 6970 xD
ertruffa
19-03-2012, 05:21
:asd: è per il raffreddore!
raccoglie le fuoriuscite dalle narici!!!
@dejavue: i drivers non danno problemi e la scheda singola va abbestia
detto finemente :asd:
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using Tapatalk
siamo sicuri che serve per il naso.:D
certo che con sti 12.3 bf3 e il xfire, vanno alla grande,prima ogni tanto avevo qualche calo nelle mappe grandi e 64 giocatori,ora 60 fps fissi e un sincro fra le due vga perfetto,contando che gioco solo a bf3 e' una manna.:O
ci prennevi una 7970
Si, ma con ventola rumoros.
Poi la Sapphire HD7950 OC e quasi anche una HD7970, manca solo circa 5% alla HD7970 Standard Clock.
jall1970
19-03-2012, 06:42
Questa settimana è di emme anche per me, e il prox week end vado via col camper, però la settimana successiva si potrebbe provare :)
Uhmmm..., io power tuner nn l'ho mai spostato da 0%.
Metto solo il clock come voglio, al limite porto il voltaggio 1.2 e basta.
Fai anche questa prova va, tanto ormai.....
Se passi per roma fai un fischiooooo
jall1970
19-03-2012, 07:14
http://m.youtube.com/watch?v=wvt1SGm_FDA
Ecco quello di cui parlavo
Quad crossfire da paura... Quello per me e il pc definitivo... Diciamo del momento, spettacolare.. Il proprietario invece mi sembra un po antipatico... Ma il suo pc per me e il top che abbia mai visto....
Halfpipe_79
19-03-2012, 07:36
Il bello è che lo vedrai rifatto di sicuro anche con 4 680 fra poco... Cambia migliaia di € di pezzi come niente...
jack mi riferivo al vcore...cmq daily uso 1250mhz & 1600mhz vcore def. ventola custom mode
Se passi per roma fai un fischiooooo
Eh, vado in su, in Alto Adige, ho un amico che si sposa (povero lui...):sofico:
Egounix,... ti serve un pacchetto di fazzoletti?:sofico: :sofico:
ci prendevi una 7970
doveeeeee ?? :help:
doveeeeee ?? :help:
Anche su bpm... 440,08€ spedita (Sapphire 7970)
sephjrotmind
19-03-2012, 09:52
ma questo problema è dovuto al monitor o alla scheda video ? io ho proprio il samsung e a breve forse prendero' la 7970, il mio obbietivo e' anche di sfruttare i 120hz
Io con una 7950 oc e un monitor asus vh24h a 60 hz ho avuto lo stesso problema, ma se vi dico come ho risolto probabilmente non mi crederete....ho inguainato con della plastila l'alimentatore. Lo so lo so sembra una cavolata, ma ha funzionato.
In pratica ho aggiunto un bordino di plastica per diminuire un fastidioso ronzio, e magicamente da quel momento non ha più fatto quel difetto :eek:
aaasssdddfffggg
19-03-2012, 09:55
Quad crossfire da paura... Quello per me e il pc definitivo... Diciamo del momento, spettacolare.. Il proprietario invece mi sembra un po antipatico... Ma il suo pc per me e il top che abbia mai visto....
evidentemente non hai mai visto un pc su piattaforma dual XEON...altro che gli xtreme edition a singolo socket...
Attualmente in ambito desktop siamo arrivati a 32 Threads e supporto nativo ai quadcrossfire e quadSLI.;)
jall1970
19-03-2012, 11:50
evidentemente non hai mai visto un pc su piattaforma dual XEON...altro che gli xtreme edition a singolo socket...
Attualmente in ambito desktop siamo arrivati a 32 Threads e supporto nativo ai quadcrossfire e quadSLI.;)
ma gli xeon in ambito prettamente gaming... come si comportano??
resta comunque un signor pc....
mia moglie mi lascerebbe all'istante se mi azzardassi a comprare una cosa del genere....
se mi rimane la passione mi scatenerò quando andro in pensione.... li almeno avro la scusa del dovermi trovare un hobbie....
p.s.
vedia mo quanto ci mette il tipo a prendere 4 nvidia e fare i test.....
non vedo l'ora di vedere la rossa e la verde spremute in oc al loro max gareggiare in crysis o battlefield....
io ho gia comprato i pop corn.. sto solo aspettando che cominci lo spettacolo...
aaasssdddfffggg
19-03-2012, 12:00
ma gli xeon in ambito prettamente gaming... come si comportano??
resta comunque un signor pc....
mia moglie mi lascerebbe all'istante se mi azzardassi a comprare una cosa del genere....
se mi rimane la passione mi scatenerò quando andro in pensione.... li almeno avro la scusa del dovermi trovare un hobbie....
p.s.
vedia mo quanto ci mette il tipo a prendere 4 nvidia e fare i test.....
non vedo l'ora di vedere la rossa e la verde spremute in oc al loro max gareggiare in crysis o battlefield....
io ho gia comprato i pop corn.. sto solo aspettando che cominci lo spettacolo...
Ti girerò dei bench e games sotto MultiGPU non appena termino il tutto (mi manca solo la main,imminente,e sarò operativo),e poi valuterai tu stesso le prestazioni.;)
L'effetto che odio di più (e pare che ci sia solo a 120 herz), a 60 oggi non l'ho proprio visto:
non sono sicuro se il problema sia quello, mi capita di frequente a 120hz dopo avere avviato piu' giochi nella stessa sessione;
Mi capita anche usando ripetutamente ultramon che cambia le impostazioni video al volo (ho 2 monitor con 4 collegamenti incrociati e una scheda supplementare nvidia), oppure cambiando in continuazione i monitor e il refresh per ricercare la corretta numerazione degli schermi che cambia da windows a windows.
in particolare se esagero ho il problema anche sull'altro monitor a 60hz.
Quando capita e ho diverso software aperto non mi va di riavviare, se avete tools di debugging aperti potete capire che casino e' ripartire, allora mando il sistema in ibernazione con la ibrida disattivata per prevenire un suspend; dopo una decina di secondi riaccendo e riesumo la sessione il problema e' scomparso.
mr.jack74
19-03-2012, 12:51
Quad crossfire da paura... Quello per me e il pc definitivo... Diciamo del momento, spettacolare.. Il proprietario invece mi sembra un po antipatico... Ma il suo pc per me e il top che abbia mai visto....mamunaco....è un case della Mountain mods....quello abita in giappone o giù di li, la roba non fa tempo ad uscire che è già dentro al case:asd:
Lavora ottimamente ma si può fare meglio:D ....
In ambito estetico se vuoi un pc da sballo da rifinire fino all'osso il Danger Den gli fa un c...o come un ombrello, anche solo per il materiale con cui è fatto, se invece vuoi il top anche per l'istallazione eventuale di una SR-3 bi-xeon SB-E, un case fantastico e super personalizzabile è il Case lab Magnum 11...con quello non si sbaglia..:)
P.S. Vorrei proprio vedere che oggi 19-03-2012 non si ha nemmeno una rogna con 4 7970 :O .....le ho io con 3 schede figuriamoci con 4....ma la gente ha il vizio di sotterrarle certe cose quando spende certe cifre....
Obrigado
19-03-2012, 12:59
http://www.youtube.com/watch?v=C06KNr6sE00&feature=youtu.be
ecco la soluzione.
http://hardforum.com/showpost.php?p=1038487886&postcount=14
ragazzi ho bisogno di un informazione!!! qualcuno di voi possessori di 7970 se ne ritrova una della MSI?
vorrei delle informazioni su quel modello!!! grazie!!!
...PaoloOverclock...
19-03-2012, 13:20
Quindi non devo montarlo? Sicuro?
[/CENTER]
Sicuro al 101%!!!!!!
Ti girerò dei bench e games sotto MultiGPU non appena termino il tutto (mi manca solo la main,imminente,e sarò operativo),e poi valuterai tu stesso le prestazioni.;)
ciao nemesis
stai preparandoti per il dual socket?
anche io sarei curioso di sapere quanto è il guadagno di 1-2 schede, e poi quad fire, rispetto ad una piattaforma single
@buell, se tra un paio di settimane non ho piazzato la mia 7970, posso vedere di salire a fare un paio di bench :)
theProix87
19-03-2012, 13:38
RAGAZZI ma alcuni di voi con le 7970 hanno mai avuto problemi di schermo nero all avvio del Pc?
Io ogni 5-6 avii, ne ho uno con schermo nero, e devo riavviare manualmente, non so se la scheda è difettosa, o se è problema di driver...
Mai successo?
Obrigado
19-03-2012, 13:39
ciao nemesis
stai preparandoti per il dual socket?
anche io sarei curioso di sapere quanto è il guadagno di 1-2 schede, e poi quad fire, rispetto ad una piattaforma single
per giocare su singolo monitor bastano:
un 2600k + 8gb +sk audio decente + 2*7970/2*gtx680
tutto il resto e' COMPLETAMENTE INUTILE (per giocare)
per chi ha 3 monitor, basta prendere una mobo x79, il procio piu' economico col moltiplicatore sbloccato e 3*7970/3*680
per chi ha 3 monitor, basta prendere una mobo x79, il procio piu' economico col moltiplicatore sbloccato e 3*7970/3*680
mi pare sicko avesse uno sli di 580 con 3 monitor o sbaglio? o era noobforever?
RAGAZZI ma alcuni di voi con le 7970 hanno mai avuto problemi di schermo nero all avvio del Pc?
Io ogni 5-6 avii, ne ho uno con schermo nero, e devo riavviare manualmente, non so se la scheda è difettosa, o se è problema di driver...
Mai successo?
A me capita random con un cross di 6950 2GB, il pc parte, sento tutta la sequenza di boot che procede (sento gli hd che lavorano normalmente), ma il monitor resta in stand-by, nada segnale video; resetto e tutto torna ok, fino alla volta successiva.:muro:
theProix87
19-03-2012, 13:50
A me capita random con un cross di 6950 2GB, il pc parte, sento tutta la sequenza di boot che procede (sento gli hd che lavorano normalmente), ma il monitor resta in stand-by, nada segnale video; resetto e tutto torna ok, fino alla volta successiva.:muro:
La mia scheda video è nuova ha 5 giorni, dici che devo farmela sostituire? :mc:
Non credo che te la sostituirebbero, perchè se la provano e alla prima funziona, te la rispediscono indietro addebitandoti i relativi costi, oltre tutto..
Peraltro, non so nemmeno se sia colpa della vga o meno, non ho mai capito da cosa sia determinato tale fenomeno, anche se con la vecchia 5850 prima, e 460 GTX dopo, non succedeva mai..
ragazzi ho bisogno di un informazione!!! qualcuno di voi possessori di 7970 se ne ritrova una della MSI?
Io ho una hd 7970 reference della MSI , cosa volevi sapere?
se non hai rotto dei sigilli, oppure se anche rompendoli ti accordano lo stesso il recesso, recedi, hai altri 5 giorni per recedere senza motivazione
il problema è che devi capire se sia la vga o no, altrimenti butti via i soldi della speda di ritorno e di quella d'andata per un nuovo prodotto (circa €20)
jall1970
19-03-2012, 14:06
Io ne ho 2 di msi...
Cosa ti serve sapere?
Parti dal principio che come detto su tutti i forum le reference sono tutte uguali, cambia il bundle...
Io sono felice delle mie msi, e la seconda volta che uso questo brand e devo dire che ne sono soddisfatto, le mie sono identiche anche nel com
Ortamento e sul calore....
Mai successo?
no mai successo ne con la 5870 singola ne con il cross e ne con queste...
E a dire il vero neanche con le nvidia, al limite dei bsod ma con tutte le schede avute...
theProix87
19-03-2012, 14:08
E quindi che mi consigliate di fare? Come capisco se è la VGA?
In game 2-3 ore di battlefield senza neanche uno scatto... accidenti :mc:
la confezione originale è immacolata :cool:
Predator_1982
19-03-2012, 14:12
Io ho una hd 7970 reference della MSI , cosa volevi sapere?
approfitto per chiederti se anche tu noti una sorta di microstuttering con quella scheda (io ho una HIS 7970 reference), soprattutto quando ci guarda intorno velocemente o quando si pilota il caccia. :confused:
E quindi che mi consigliate di fare? Come capisco se è la VGA?
In game 2-3 ore di battlefield senza neanche uno scatto... accidenti :mc:
la confezione originale è immacolata :cool:
la prova più semplice è provare con un'altra vga
ma te avvii, poi ti resta schermo nero, ma senti il suono di windows?
perchè al tempo era un bug noto, non ricordo se proprio delle ati o di una rev driver, o di windows
comunque sia, per prima cosa disinstalla i catalyst
installa drivers sweeper
vai in modalità provvisoria
dai una sweeppata
riavvia e reinstalla i drivers da normale
TuningWanted
19-03-2012, 14:26
Eccola finalmente la rece dei nostri "mantenitori" di HWU sulla mia prossima piccolina :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3175/asus-hd7970-directcu-ii-top-tre-slot-per-una-scheda-video_index.html
Se avessi la bacchetta magica di direi di si, ma non essendo un veggente posso dirti "che spero" sia nei programmi di AMD risolverli. Sicuramente è un problema del driver. Non penso sia delle frequenze in idle della gpu in quanto a volte capita di vedere questi problemi anche in game (e li le frequenze non sono certo a def)
Io aspetto al massimo i 12.5 se ne avrò voglia dopo di che vendo tutto.
"Problemucci" è un pò riduttivo, diciamo problemoni.. in cross non si può giocare praticamente a niente almeno sui 120 herz.
La cosa più preoccupante resta però il fenomeno del stuttering che abbinato ad AMD non è mai una bella cosa e sinceramente ho poca fiducia che tutti sti problemi possano essere risolti.
A me delle volte lo fa, e sembra impazzito.. lo fa ovunque e ti viene la nausea, altre volte non ve n'è traccia. Mah non so più che pensare.
Si avevo letto di questa fantomatica soluzione ma dubito possano essere una soluzione definitiva visto che a volte il glitch esce anche nei giochi e li le frequenze non sono certo a default.
Speriamo nei prossimi driver. :stordita:
Ma sempre in crossfire? perchè io a scheda singola non ho assolutamente di questi problemi, dai driver beta a quelli ufficiali...
Mi pare di averlo scritto "crossfirex" :D
Comunque anche in single non è che sia proprio tutto perfetto, ad esempio MW3 stuttera anche in single... (ovviamente sempre a 120, lo preciso sempre, a 60 qualche scatto l'ho visto ma di meno)
Bhe non so che dirti, gioco pure io su un 120HZ, ed ho completato mw3 in maniera fluida e senza il minimo stuttering;) sicuro di non avere programmini del kaiser a provocarti tutto ciò? hai gadget sul desktop? te lo dico perchè con una gtx580 avevo stuttering terribile pure solo con l'orologio nel gadget;)
Il sistema è stato formattato due volte e ho installato solo aggiornamenti e driver di windows. Quando gioco ogni processo anomalo viene disattivato.
Ho tolto anche la tastiera logitech G19, che il software era invasivo e rompeva le biglie ai catalyst.
Onestamente, mi risulta al quanto improbabile che tu non abbia visto neanche uno scatto a MW3. A me è uno schifo autentico. Ma tu usi un connettore D.DVI?
Magari il driver non supporto bene la asus vg236he che è un monitor certificato 3d vision però è strano perchè se cosi fosse allora sull'lg a 60 dovrei andare benissimo ma cosi non è purtroppo.
Scattava un pò con la 580 ad essere sinceri, quando muovevo il mouse di scatto, laggava un pò, con la 7970 tutto liscio come l'olio;)
Eccola finalmente la rece dei nostri "mantenitori" di HWU sulla mia prossima piccolina :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3175/asus-hd7970-directcu-ii-top-tre-slot-per-una-scheda-video_index.html
Nn capisco il perché venga menzionato il fatto che sulla serie 7xxx non ci sia lo switch dual bios, dal momento che sulle 7970 reference è presente...... almeno, sulle mie, c'è.
Il sistema è stato formattato due volte e ho installato solo aggiornamenti e driver di windows. Quando gioco ogni processo anomalo viene disattivato.
Ho tolto anche la tastiera logitech G19, che il software era invasivo e rompeva le biglie ai catalyst.
Onestamente, mi risulta al quanto improbabile che tu non abbia visto neanche uno scatto a MW3. A me è uno schifo autentico. Ma tu usi un connettore D.DVI?
Magari il driver non supporto bene la asus vg236he che è un monitor certificato 3d vision però è strano perchè se cosi fosse allora sull'lg a 60 dovrei andare benissimo ma cosi non è purtroppo.
che problemi ti dava il software della logitech con i catalyst?:eek:
aaasssdddfffggg
19-03-2012, 15:28
Si vero,poi la passione è un'altra cosa che va ben oltre il gaming.;)
Comunque si,ricollegandomi all'altro utente,EVGA SR-X in arrivo e si parte.
Ed io che oltre ad essere un appassionato di Hardware, sono un musicista [Bassista per l'esattezza] compro tanti di quei strumenti che in realtà non sono proprio di vitale importanza, ma la passione è la passione:O
aaasssdddfffggg
19-03-2012, 15:32
Ed io che oltre ad essere un appassionato di Hardware, sono un musicista [Bassista per l'esattezza] compro tanti di quei strumenti che in realtà non sono proprio di vitale importanza, ma la passione è la passione:O
:mano:
Beh, mettiamoci la mia Strato del '62 e facciamo un buon Blues? ;)
oopppsss......Chiuso ot:stordita:
ecco la soluzione.
http://hardforum.com/showpost.php?p=1038487886&postcount=14
e' lo stesso metodo che usavo per il risparmio energetico quando ho entrambi i monitor sulla stessa scheda , in pratica con la ex vga settavo i 3 step a 100mhz,100mhz e 850mhz poiche' col secondo monitor la frequenza saliva a 400 e la 5870 cominciava a soffiare;
Mi pare di capire, nel mio caso, che dopo aver fatto delle operazioni qualcosa rimane aperto in aria e si prende parte della banda passante delle ram, o che venga programmato malamente, poi rientrand dall'ibenrazione hardware e drivers vengono reinizializzati correttamente; immagino sia un bug del driver che commette degli errori e che in futuro sara' risolta via driver senza dover alzare le frequenze.
Domanda, senza scrivere un altro messaggio:
Per la sapphire reference dove non posso disattivare l'uvld, che bios in sostituzione? sempre se qualcuno ha idea.....
http://i.imgur.com/karTBl.jpg
1200/1600;)
jall1970
19-03-2012, 16:16
io ho la g19.... e la uso tranquillamente.. ho solo provveduto a disabilitare la moltitudine di programmini della logitech..del tutto inutili tenendo solo la configurazione dei profili e l'orologio.. e poi i vari aida etc etc...
mai un problema.
come non quotarti... per me e come una mania collezionista... mi piace impilare le scatole dei miei acquisti hw... su questo sono un maniaco... infatti quando e le rare volte che rivendo e come prendere le cose in un negozio...
la cosa bella e che poi magari...le uso pochissimo....:D
appleroof
19-03-2012, 16:23
cut
1200/1600;)
ancora dietro alla mie piccole :ciapet: :asd:
p.s.: ma come mai alla gpu ti legge IntelHD ecc ecc...? :confused:
ancora dietro alla mie piccole :ciapet: :asd:
Bhe, considera che sono in full hd con tutto maxato:ciapet:
p.s.: ma come mai alla gpu ti legge IntelHD ecc ecc...? :confused:
Sicuramente dovrò settare qualcosa dalle impostazioni, a meno che Intel abbia fatto passi da gigante nel settore vga :asd:
Bhe, considera che sono in full hd con tutto maxato:ciapet:
Sicuramente dovrò settare qualcosa dalle impostazioni, a meno che Intel abbia fatto passi da gigante nel settore vga :asd:
Tu ci scherzi ma dopo aver appreso delle cache L4 su haswell, ho idea che AMD e Nvidia presto avranno compagnia :asd:
"Intel propone la sua prima scheda video discreta!"... da pauuuuuuura :eekk:
jall1970
19-03-2012, 16:39
Ti sei mai chiesto come mai a te la seconda scheda video non smettesse mai di operare? In altre parole non spegnesse mai la ventola? Prova a togliere Il gaming software logitech all'avvio di windows e vedrai che dopo poco la seconda scheda (qualora fosse abilitato il crossfirex) si spegnerà (portando a 0 la ventola). Se lo usi all'avvio la ventola della seconda scheda non si spegne e nel CCC risulta la seconda scheda sempre come funzionante.
Chiaramente il fatto che la seconda vga funzioni sempre quando l ulps è attivo non è una cosa proprio nella norma, è come se costringesse la vga a rimanere in funzione senza far niente. ;)
Io ho fatto parecchie prove al riguardo, magari facendole anche voi capireste tante cose. ;)
Non ho poi mai scritto che creasse problemi nei giochi, ho specificato che crea problemi al funzionamento dell ulps.
@ Jack
Mica è tanto normale che a te veda vga intel e non 7970. Uhm.. e poi dite a me che ho problemi nel sistema? EHEH
Aspetta vediamo se piano piano arrivo a quello che mi dici
Allora considera che il mio cross e sempre attivo, quando vado amangiare di solito torno e trovo che una delle 2 gpu ha tutti i valori a zero dal ccc ma a me la ventola continua a girare... Tra l altro come ti ho detto anche nello schermi o fatto da me di aida che monitorizza le gpu valori ventole e calore... Quando una delle 2 gpu va in ulps il valore di calore della sonda delle. Seconda gpu sulle vram mi sparisce, e per rimetterlo devo ri andare sul programma aida e reinserirlo appena la seconda scheda pasa da ulps a attiva...
La ventola comunque continua a girare... Scusa il macello delle mie idee ma sono con ipad es e difficile scrivere co sto coso:D
Ti sei mai chiesto come mai a te la seconda scheda video non smettesse mai di operare? In altre parole non spegnesse mai la ventola? Prova a togliere Il gaming software logitech all'avvio di windows e vedrai che dopo poco la seconda scheda (qualora fosse abilitato il crossfirex) si spegnerà (portando a 0 la ventola). Se lo usi all'avvio la ventola della seconda scheda non si spegne e nel CCC risulta la seconda scheda sempre come funzionante.
Chiaramente il fatto che la seconda vga funzioni sempre quando l ulps è attivo non è una cosa proprio nella norma, è come se costringesse la vga a rimanere in funzione senza far niente. ;)
Io ho fatto parecchie prove al riguardo, magari facendole anche voi capireste tante cose. ;)
Non ho poi mai scritto che creasse problemi nei giochi, ho specificato che crea problemi al funzionamento dell ulps.
@ Jack
Mica è tanto normale che a te veda vga intel e non 7970. Uhm.. e poi dite a me che ho problemi nel sistema? EHEH
Ma no, mi capitava pure con la gtx 480;) sinceramente rimango molto indifferente;)
jall1970
19-03-2012, 16:45
No raptor, ieri sera ho fatto apposta una prova lasciando il pc in idle e tornando ho trovato una scheda spenta, con i valori del ccc tutti a zero tranne la ventola che il ccc riportava al 20% come anche aida.. Spariva solo il valore della vram sulla scheda spenta....
A me sembra funzionare bene....
Se ti dicessi che con il cross mass effect 2 tutto al max in parecchie scene di gioco mi va benissimo e le schede invece di stare a 925 stanno entrambe a 501, e enza stutting o incertezze.....
jall1970
19-03-2012, 17:12
Allora, evidentemente mi sono spiegato male...
Non è anormale che la ventola della seconda vga in crossfirex si spenga, i parametri nel CCC vanno a zero e giustamente va a zero anche la ventola. E' anormale quando la ventola non si spegne.
Ora se il software logitech è impostato in avvio automatico quando accendi il sistema (in qualche modo influenza la seconda vga), nello specifico l ulps che non fa più ciò che dovrebbe fare e ciò spegnere completamente la vga ma la tiene in funzione. Il risultato è che tu vedi la ventola in funziona quando invece dovrebbe essere spenta.
E ho capito ma non è normale che capiti, in quel riquadro deve dare il nome della scheda e la sigla dei driver, a te da tutt'altra cosa. ;)
Se una scheda è spenta è normale che lo sia completamente con tanto di ventola, se a te la ventola non si spegne ma si spengono i valori evidentemente qualcosa non funziona come dovrebbe. C'è poco da fare, che poi la cosa non sia un problema effettivo e non disturbi il corretto funzionamento delle vga tanto di guadagnato ma posso garantirti che sentendo amici hanno lo stesso comportamento.
Io posso dire che quando si vedono nel CCC i valori della VGA a 0, la VGA si spegne completamente, inclusa la ventola.
Non è neanche corretto chiamare questo comportamento Ulps, il suo nome effettivo è:
AMD ZEROCORE POWER TECNOLOGY
http://www.anandtech.com/show/5261/amd-radeon-hd-7970-review/11
eccomi..adesso sono davanti al pc....
adesso googlo un po in giro per vedere un quadro piu ampio della situzione... comunque per me è normale che tutto vada a zero.. tranne il minimo della ventola...
su quello se non sbaglio decide il bios.. il mio attuale è questo:
015.012.000.004 113-C3860100-100 del 2011/12/07
jall1970
19-03-2012, 17:14
La soluzione è sopra il tuo post. ;)
:eek:
;)
Come avrai potuto capire c'è scritto che essendo il consumo solo di 3w non è necessario l'utilizzo della ventola che giustamente si spegne. ;)
Mi auguro che la questione si sia finalmente definita. :)
:eek:
Ancora a parlare di questa cosa?
Ma nn l'avevamo chiarita tempo fa?
A riprova,... si fermano anche le tre ventole dell'Arctic "due"....
Riposto la domanda visto che nessuno mio caga::muro:
Per curiosità,
Perché nell'articolo della Direct CI II viene menzionato il fatto che la serie 7xxx è sprovvista dello switch, dal momento che la 7970 reference ne è provvista?
Evidentemente la faccenda non era poi cosi chiara come poteva apparire... ;)
Ora sicuramente lo sarà.
Quindi mi pare di capire che la 7970 ha due bios, ma sono identici oppure uno è OC e l'altro reference?
Sono identici, con uno puoi lavorarci quanto vuoi, l'altro è protetto da scrittura da quello che so :)
Predator_1982
19-03-2012, 18:10
E quindi c'è una specie di pulsante per switchare i due bios? No perchè io prima di montarla non ci ho fatto proprio caso. :D
Si..non è un pulsante ma un microswitch. Il bios 1 è quello bloccato, il 2 quello modificabile (quindi per esempio flashabile con un'altro)..il bello è che non c'è uno straccio di nota che lo spieghi..
Si..non è un pulsante ma un microswitch. Il bios 1 è quello bloccato, il 2 quello modificabile (quindi per esempio flashabile con un'altro)..il bello è che non c'è uno straccio di nota che lo spieghi..
Quoto, e sembra che ufficialmente non ce l'abbia,.. ma ce l'ha!!
Infatti nelle varie rece di non reference , TUTTI dicono la stessa cosa, e cioè che la 7970 reference non ha lo switch:confused: :confused:
Poi c'è un altra cosa che ho... come dire... visualizzato per bene adesso:
Ufficialmente il v. default è di 1.175, in realtà quello che dice Afterburner corrisponde a verità,... la scheda lavora a default a 1.050.
Almeno, così è sulla mia macchina.
Infatti se semplicemente vado a fondo scala da CCC, mi si pianta unigine.
Se invece setto gli stessi parametri da Trixx, va che è una meraviglia, perché Trixx setta automaticamente 1.175 al momento che si "Apply" il settaggio.
E quindi c'è una specie di pulsante per switchare i due bios? No perchè io prima di montarla non ci ho fatto proprio caso. :D
E' esattamente accanto ai ponti crossfire;)
su trixx reggo a 1.186 (cioè 1.193), non ricordo a quali freq
mentre con le stesse imp su msi no
bho
comunque la mia ha lo switch
nell'articolo di hw sulla asus 7970, dicono che lo switch serva per gestire più monitor, non so se valga anceh per le reference
comunque dovrebbe essere il secondo bios
Predator_1982
19-03-2012, 18:32
Poi c'è un altra cosa che ho... come dire... visualizzato per bene adesso:
Ufficialmente il v. default è di 1.175, in realtà quello che dice Afterburner corrisponde a verità,... la scheda lavora a default a 1.050.
Almeno, così è sulla mia macchina.
Infatti se semplicemente vado a fondo scala da CCC, mi si pianta unigine.
Se invece setto gli stessi parametri da Trixx, va che è una meraviglia, perché Trixx setta automaticamente 1.175 al momento che si "Apply" il settaggio.
a me in full lavora a 1.141V. Fa una prova con il test di rendering di gpuz e vedi cosa ti segnano i sensori
su trixx reggo a 1.186 (cioè 1.193), non ricordo a quali freq
mentre con le stesse imp su msi no
bho
comunque la mia ha lo switch
nell'articolo di hw sulla asus 7970, dicono che lo switch serva per gestire più monitor, non so se valga anceh per le reference
comunque dovrebbe essere il secondo bios
A che frequenze reggi a 1.18?
Ps: Ma perchè la vendi?:eek:
Predator_1982
19-03-2012, 18:35
A che frequenze reggi a 1.18?
Ps: Ma perchè la vendi?:eek:
a intuito direi che sta sbavando per la 680GTX :D :stordita:
oddio mi pareva 1150 o 1100 sulla gpu
ormai da quanti test ho fatto... ho azzerato tutto nella memoria
no comunque, come ho detto pagine fa, o passo a kepler, o molto probabilmente prendo la custom gigabyte o asus
Ad intuito direi che la da via perchè spera di beccarne una più culosa:ciapet: vecchio volpone:asd:
eh dipende
una 7970 a 1200 su gpu, ci metterei la firma, con voltaggio sotto 1.2v
dipende da quanto andrà kepler e quanto si clockerà
Ad intuito dixo, che la da via perchè spera di beccarne una più culosa:ciapet: vecchio volpone:asd:
:asd:
comunque se becco un'altra 7970 usata ad un prezzo intorno 350-370, ci sta anche accantoni il cambio e faccia cf
ma la vedo impossibile, ora come ora, come cosa
a me in full lavora a 1.141V. Fa una prova con il test di rendering di gpuz e vedi cosa ti segnano i sensori
1.105, con 1125/1575 e 1.149 di volt.
1.105, con 1125/1575 e 1.149 di volt.
a 1250mhz core e 1600mhz ram voltaggio rilevato da hwinfo64 1120mV...
:wtf:
a 1250mhz core e 1600mhz ram voltaggio rilevato da hwinfo64 1120mV...
:wtf:
Non ci sto + a capi una mazza.....:muro: :muro: :muro: :muro:
A sto punto non so più,.. se metto da Afterburner a 1200/1600 con v.defualt senza toccare powertuner, quanto dovrei avere di v.effettivo?
Dopo provo....
http://i.imgur.com/j4kLTl.jpg
Con una sezione di Heaven 3.0;) sto intorno ai 1,090/1,100V
http://i.imgur.com/j4kLTl.jpg
Con una sezione di Heaven 3.0;) sto intorno ai 1,090/1,100V
Io con gli stessi parametri, ho qualcosa meno, e non supero i 95A di VDDC Current....
Io con gli stessi parametri, ho qualcosa meno, e non supero i 95A di VDDC Current....
ora provo anche io con gpuz... e vi posto
E comunque, credo di rimanere a 1125/1575, nessun voltaggio da toccare e scheda bella fresca, salendo con le frequenze si va a guadagnare qualche piccolo punticino in più, ma a fronte di un overvolt;) nei games 1125 bastano ed avanzano, anche perche facendo il confronto con i 1200mhz, guadagno si e no 2fps ad esempio a bf3, quando già sono oltre 65/70fps abbondanti;)
...-.-'' la devo portare a 1400 appena ho driver più stabili:incazzed: ...
http://img534.imageshack.us/img534/9475/test8s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/test8s.jpg/)
...-.-'' la devo portare a 1400 appena ho driver più stabili:incazzed: ...
http://img534.imageshack.us/img534/9475/test8s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/534/test8s.jpg/)
Godrick pure a me il test viene superato perfettamente con vcore default e quelle frequenze, i problemi però li avevo nei giochi, ad esempio in battlefield dopo circo 15 minuti notavo texure corrotte, e frequenti crash, l'hai testata per bene?
Godrick pure a me il test viene superato perfettamente con vcore default e quelle frequenze, i problemi però li avevo nei giochi, ad esempio in battlefield dopo circo 15 minuti notavo texure corrotte, e frequenti crash, l'hai testata per bene?
per benissimo...a 1250mhz e 1600mhz sulle ram và tutto liscio 2 ore di bf3 credo siano un buon test :asd: ... i problemi incominciavano a sorgere da 1300mhz in poi...sempre con bf3 non mi faceva artefatti ma tipo dei crash occasionali dovuti però ai driver...infatti nn ho dovuto mai riavviare il pc...credo che sistemato il powertune dovrebbe tenerli senza overvolt...questo almeno è il mio obiettivo...arrivare al max oc senza overvolt per poi tenerlo cosi in daily cmq la differenza di oc da 1100 e 1250 a me è quasi di 9 fps medi...
Non c'è ancora alcuna recensione della MSI lighting 7970?
approfitto per chiederti se anche tu noti una sorta di microstuttering con quella scheda (io ho una HIS 7970 reference), soprattutto quando ci guarda intorno velocemente o quando si pilota il caccia. :confused:
Arrivo a rispondere un po in ritardo: non so risponderti, nel senso che non ho BF3 per cui non posso confermare la tua ipotesi.
jall1970
19-03-2012, 20:29
Piccolo aggiornamento..
Per giocare a mass effect 2 ho dovuto disabilitare il cross...
Ne basta 1 sola che di solito lavora al 25% per fare andare il gioco al suo max...
Come si vede che e un gioco da consolle......
Piccolo aggiornamento..
Per giocare a mass effect 2 ho dovuto disabilitare il cross...
Ne basta 1 sola che di solito lavora al 25% per fare andare il gioco al suo max...
Come si vede che e un gioco da consolle......
Mass effect 2 lo giochi pure su di una Matrox Parhelia del 2002 :asd:
jall1970
19-03-2012, 20:33
Mass effect 2 lo giochi pure su di una Matrox Parhelia del 2002 :asd:
Vero.. Gira anche sulla intel integrata del mio alienware m11 r 2
jall1970
19-03-2012, 20:34
A!!!!!
Batman gira molto bene sul piccolo alienino che ha la gpu nvidia...
Il gioco e molto nvidia oriented... Quindi nei test io non lo considerei....
Chebello,...40 anni e nn sentirli :)
Chebello,...40 anni e nn sentirli :)
Li hai già fatti? peche se non li avessi ancora fatti, ti mando una terza hd7970 come regalo xD
jall1970
19-03-2012, 20:38
Hahaha auguri.. 42 e ancora gioco al pc e vado all uiversita....:D
Hahaha auguri.. 42 e ancora gioco al pc e vado all uiversita....:D
A 42 anni ancora si è giovinotti;)
Beh perche non giocare?:D
E' meglio non fare una mazza per tutta la sera oppure guardare la TV come fanno il 90% dei over 50 in italia?
E' solo una questione di abitudine e di cultura basata su convenzioni e abitudini!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.