View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
jall1970
15-02-2012, 07:41
ottimo, grazie a tutti per le info... il trehaed si stà animando ed è cosa buona e giusta.. e poi giustamente mica ci pagano le rosse o le verdi.. quindi dove sbagliano si deve bombardare.:D
ottimo, grazie a tutti per le info... il trehaed si stà animando ed è cosa buona e giusta.. e poi giustamente mica ci pagano le rosse o le verdi.. quindi dove sbagliano si deve bombardare.:D
Anzi, fino a prova contraria siamo noi quelli che pagano... :mad:
sickofitall
15-02-2012, 10:05
Gioco senza vsync, con il 120hz non vedo tearing su l4d.
Ho notato su l4d che le nvidia non microstutterano lì, mentre le ati sì. Ma quello che vedo io è da malati, perchè punto gli occhi e me li brucio a 1mm dallo schermo. Così solo, noto se ci sia o meno. Anche se è quasi impercettibilè c'è.
L'so è sempre lindo, nessun prog in back di monitor o altro.
Comunque non nego che ci possa esser stato qualche episodio di microstuttering pure con la 580 e con la 5870.
Con la serie 4x e p45 io non ho mai risolto, e lì lo stuttering era palese. Ho usato diversi kit di ram, 2 proci (e6600@def e e8500@3.8 & def), e 4 vga (sapphire 2 slot 4850 x2, 4850 gainward gs, sapphire 4870 reference).
Sarò stato sculato io, ci sta.
Comunque farò nuove e diverse prove.
Soli che con la nuova arch, mi aspettavo di non sentire più quel termine, ma era solo una speranza e credo rimarrà un sogno, perchè a parte i giochi programmati con i plantari, c'è di mezzo tutta la config e l'sw.
:asd: non pensavo di beccare un altro usare l4d come banco di prova
Forse hai trovato un'altra persona che è malata come te, io se vedo scattini mi saltano i nervi, l4d2 è un ottimo monitor per identificare il problema, poi con i 120hz ancora di più
Per test carico sempre quella mappa, vedo se scatta quando la scena si avvicina ai giocatori e se scatticchia lo si nota già sparando ai primi zombie appena varcato il cancello :)
Comunque pure io stavo lontano da ati proprio per questo motivo, ora ho deciso di provare questa 7970 e per il momento Sembra tutto filare liscio, qualche giochino qua e la ancora non è ottimizzato bene ma credo che con i primi driver ufficiali risolvano
L'unica cosa che non mi piace è che con parecchi giochi dx11 e dx10 lo schermo resta bloccato 60hz, mentre in dx9 no
Dirt 3 in dx11 va correttamente a 120hz, come pure bf3
Predator_1982
15-02-2012, 10:08
purtroppo l unica guida è riferita alla club 3d , per la sapphire tutti pubblicizzano il dual bios ma nessuno ne parla in modo approfondito..
link al manuale dual bios della club 3d (http://www.club-3d.com/isotope/c/cgax-7977_support.pdf)
quindi è ufficiale che in pos.1 il bios è quello sbloccato e in pos.2 è bloccato ai valori di fabbrica? Qualcuno ha provato?
quindi è ufficiale che in pos.1 il bios è quello sbloccato e in pos.2 è bloccato ai valori di fabbrica? Qualcuno ha provato?
Il mio ora è settato in posizione 1...
Domandina, ma esistono dei datasheet con i voltaggi massimi ritenuti sicuri?
(scusate in anticipo se la domanda è stupida)
Grazie
@obrigado: thx ora leggo :)
@sicko: stessa cosa, passato a 79 per vedere se fosse cambiata la storia
120hz: nuooooooooo!!! Se non mi vengono riconosciuti i 120 sclero di brutto!!!
ottimo, e mi unisco alla domanda qui sopra...
sopratutto ai possessori di gtx 580, che cambiamenti hanno veduto.. visivamente, giocando nei confronti di quella belva verde della gtx 580... senza nessuna remora....
sapete tante volte si spendono soldi e dopo ci si accorge di aver fatto una caxxxata e un po si prova vergogna e si tende ad aumentare i benefici che si hanno dalla nuova gpu, cpu o via dicendo....
io ho speso un millino.. ma se provandole vedo che so 2 minchiate... lo dirò apertamente in forum senza vergogna.... anzi vi autorizzero a chiamarmi pollaccione per almeno 1 mese....:oink: :oink:
guarda a me dovrebbero arrivare giovedì, o cosi mi hanno detto quelli di pro@@koo....
poi li testerò con:
dirt 2 e 3
mass effect 1 e 2
the witcher 2
crysis 1, warhed, 2
battlefield 3 e basta...
e vi saprò dire le mie sensazioni...:read: :read:
piccolo ot
qualcuno ha mai fatto spesa da sito sopra scritto??
sapete come funzionano i punti spesa e cosa ti fanno avere...
sconti? regali? o cosa..
grazie e fine ot
Perfetto , aspetto ansioso allora i tuoi test :)
AMD e NVIDIA non mi pagano per cui anche da possessore cerco di essere sempre obbiettivo nelle opinioni.
Passando dalla 580GTX alla HD7970 ho notato innanzitutto un maggior rumore prodotto dalla ventola della seconda. La 580GTX anche ad agosto era davvero silenziosissima anche se sicuramente un pò più calda (non troppo).
Per quanto riguarda la qualità di assemblaggio della scheda, beh direi che tendo a favore di AMD, la reference della 7970 utilizza plastiche per la scocca molto più solide di quelle della vecchia 580GTX.
Per quanto concerne le prestazioni, posso esprimere giudizi sui titoli che posseggo e a cui gioco :
- Crysis 2 - maggiore fluidità con la 7970, assenza di stuttering
- Battlefield 3 : maggiore fluidità con la 7970, dopo la patch ulteriormente migliorata. Con la 580GTX notavo microstuttering dovuto sicuramente al fatto che a 1920 con dettagli su ultra il gioco utilizza 1.5gb
- Dirt 3 : minimi più elevati di circa 10 fps con la 7970, frame rate più costante
- TF2 : nessuna differenza apprezzabile
- Crysis : più fluido sulla 7970, minimi decisamente più alti
- Battlefield BC2 : nessuna differenza apprezzabile
- Shogun 2 Total War : più fluido sulla 7970
Per quanto riguarda colori e texture, beh confermo la sensazione di molti. I colori su schermo sembrano più saturi.
Tempo fa comprai una 470GTX...bestia di scheda ma rumorosissima e caldissima. La sostituii con una 5870 che, sulla carta, doveva essere più potente....tempo 1 settimana l'ho subito venduta per passare ad un'altra 470GTX non reference (zotac biventola 3-slot) che mi garantiva sileziosità e temperature più basse..poi sostituita con la 580GTX e vabbè, un'altro pianeta..
Questo per dirti che fino alla 5870 non ho avuto un grande rapporto con AMD, nei giochi notavo questo continuo e fastidioso microstuttering. Per esempio, con la 5870 Dirt2 microscattava una bellezza (c'è anche da dire però che all'epoca utilizzavo un processore Phenom II, adesso ho un sistema Sandy Bridge).
Non ti nego che il cambio 580GTX - HD7970 l'ho fatto con non pochi pregiudizi e scetticismo...convinto di star a fare una ca...ta.
Mi son ricreduto praticamente subito e la situazione non può che migliorare tenendo presente che utilizziamo ancora un driver non definitivo.
Ora non so di cosa sarà capace Kepler, molti ne parlano in termini entusiastici, altri meno..a meno che l'incremento non sia davvero enorme credo mi terrò questa per un bel pò di tempo.
Pare proprio una buona Vga , peccato solo che ce ne vogliano 2 per sparare a manetta BF3 , poi questi prezzi certo non aiutano .
Pare proprio una buona Vga , peccato solo che ce ne vogliano 2 per sparare a manetta BF3 , poi questi prezzi certo non aiutano .
Dopo un settimana di utilizzo con BF3 (amo questo gioco :p ) ti posso dire che con un overclock senza overvolt a 1125 di core, 1450 le memorie in qualsiasi mappa ho quasi 60 FPS fissi con tutto su ultra tutto attivo + filtri sparati al massimo,(praticamente ho messo su ultra dal menù) solo in brevissimi momenti nelle mappe nuove a 64 giocatori con esplosioni, giocatori impazziti :D , ecc. scendo a 48/50 FPS ( solo in brevissimi momenti impercettibili ), ovviamente con risoluzione FullHD a 1920-1200....!!
Ho avuto parecchie schede video di fascia alta e sinceramente ero molto dubbioso su questa..... però calcolando che non ci sono ancora i driver ufficiali devo dire che è veramente la migliore che ho avuto!!
sickofitall
15-02-2012, 13:47
Per chi ha problemi di flicker sul desktop (con 120hz) questa sembra una soluzione in attesa di un fix da parte di amd
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?278167-quot-HD7970-amp-HD7950-Results-Thread-Torture-Your-Card-Post-It-Here!-quot&p=5054530&viewfull=1#post5054530
Try this for flickering 2D and other 2D issues:
Navigate to: "C:\Users\USER\AppData\Local\ATI\ACE\Profiles. xml"
Edit in Notepad and find the section below:
<Feature name="MemoryClockTarget_PCI_VEN_1002&DEV_6798& amp;SUBSYS_0B001002&REV_00_4&2F1C4782& 0&0018A">
<Property name="Want_0" value="15000" />
<Property name="Want_1" value="137500" />
Edit the value
<Property name="Want_0" value="15000" />
to this
<Property name="Want_0" value="30000" />
then save before closing.
This will change memory idlespeed to 300mhz instead of 150... Reported to solve 120hz issues, might be linked to other issues as well.. Crossfire will have two of those entries, one for each card, to be safe change both... This is an old 5xxx "fix", I believe most issues seen on 79xx needs a driverfix, but here you can try changing idle core/mem to see if something works..
Predator_1982
15-02-2012, 14:47
cosa intentdi per sparare a mentta?? Io ci gioco a 1920 x 1080 e tutti i dettagli al massimo e il mio framerate oscilla praticamente tra 50 e 60 fps.
Predator_1982
15-02-2012, 14:56
cosa intentdi per sparare a menetta?? Io ci gioco a 1920 x 1080 e tutti i dettagli al massimo e il mio framerate oscilla praticamente tra 50 e 60 fps con una sola 7970 ovviamente.
sickofitall
15-02-2012, 15:24
cosa intentdi per sparare a menetta?? Io ci gioco a 1920 x 1080 e tutti i dettagli al massimo e il mio framerate oscilla praticamente tra 50 e 60 fps con una sola 7970 ovviamente.
forse intendeva con un 120hz :asd:
Lo so che non e' la sezione consigli per gli acquisti ma siccome al mio negoziante di fiducia e' arrivata la 7970 della Asus a 500 Euri puliti puliti volevo sapere da voi se come marca e' buona della Asus o meglio puntare sulla Sapphire?O sono identiche?Grazie in anticipo per le risposte:D
sickofitall
15-02-2012, 16:09
Lo so che non e' la sezione consigli per gli acquisti ma siccome al mio negoziante di fiducia e' arrivata la 7970 della Asus a 500 Euri puliti puliti volevo sapere da voi se come marca e' buona della Asus o meglio puntare sulla Sapphire?O sono identiche?Grazie in anticipo per le risposte:D
Sono identiche, io ho una asus e mi sto trovando bene ;)
ironman72
15-02-2012, 16:12
Casomai era l'opposto ehehe!!
jall1970
15-02-2012, 16:19
ottima la asus...
a 500 euro poi al negozio... è un prezzone che aspetti:D
io invece sto ancora cosi:
10/02/2012 #°°°°° Mauro °°°°°°°°°°°, °°°°°°°°°°°°° (°°°°°°°) in elaborazione € 99999999
:D
Casomai era l'opposto ehehe!!
Fatto ordinata,grazie di tutto!Ora faccio parte anch'io del club dei 7970^_^Consigliate di mettere i driver del cd o dal sito(altra domanda che vi avranno fattoin 50000):D ?
sickofitall
15-02-2012, 16:23
Fatto ordinata,grazie di tutto!Ora faccio parte anch'io del club dei 7970^_^Consigliate di mettere i driver del cd o dal sito(altra domanda che vi avranno fattoin 50000):D ?
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/RC11Driver.aspx
jall1970
15-02-2012, 16:26
aggiornamento...
il pacco è dato per spedito..... con noto corriere...
se tutto va bene domani arrivanooooooooo:cry:
Dopo un settimana di utilizzo con BF3 (amo questo gioco :p ) ti posso dire che con un overclock senza overvolt a 1125 di core, 1450 le memorie in qualsiasi mappa ho quasi 60 FPS fissi con tutto su ultra tutto attivo + filtri sparati al massimo,(praticamente ho messo su ultra dal menù) solo in brevissimi momenti nelle mappe nuove a 64 giocatori con esplosioni, giocatori impazziti :D , ecc. scendo a 48/50 FPS ( solo in brevissimi momenti impercettibili ), ovviamente con risoluzione FullHD a 1920-1200....!!
Ho avuto parecchie schede video di fascia alta e sinceramente ero molto dubbioso su questa..... però calcolando che non ci sono ancora i driver ufficiali devo dire che è veramente la migliore che ho avuto!!
E' proprio quello che intendo io , sono molto puntiglioso e quando il gioco scende sotto i 60 fps anche se per brevi momenti , mi iniziano a roteare le bolas talmente forte che a volte mi ritrovo attaccato al soffitto :asd:
Agli fps online non gradisco che il frame scenda sotto i 60 manco per scherzo
forse intendeva con un 120hz :asd:
Io si gioco con un 120hz , ma quello che intendo è spiegato appena su.
Ps: Ertruffa mi ha confermato , sempre in questo thread che ci vogliono due 7970 in cross , e che con 2 di queste belve non si scende mai sotto i 70 fps , e così si comincia a ragionare , ma l'esborso è comunque per il momento troppo esoso
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/RC11Driver.aspx
Egregio,grazie per il post^_^
Altra domanda da nabbi.Io ho sotto una scheda Nvidia per disinstallare i driver basta toglierli da pannello di controllo etc etc o devo scaricare programmi particolari perche' li tolga per benino?Sapete non ho voglia di formattare.......:rolleyes:
jall1970
15-02-2012, 16:34
disistalli dal pannello dei catalist o dal pannello nvidia o pannello di controllo... e poi in modalità provvsoria dai una bella passat di driver sweeper
vedrai che cosi sara tutto apposto:D
sickofitall
15-02-2012, 16:35
Egregio,grazie per il post^_^
Altra domanda da nabbi.Io ho sotto una scheda Nvidia per disinstallare i driver basta toglierli da pannello di controllo etc etc o devo scaricare programmi particolari perche' li tolga per benino?Sapete non ho voglia di formattare.......:rolleyes:
io ho disinstallato i vecchi, spento il pc, installata la scheda e poi messo i driver amd
io ho disinstallato i vecchi, spento il pc, installata la scheda e poi messo i driver amd
La stessa identica procedura che andro' ad effettuare.Grazie ancora:D
raga cambia qualcosa dalla his 7950 alla sapphire 7950 visto che la sapphire costa 10€ in piu oppure sono uguali?
scheda arrivata
flickering in 2d con i 120hz
messo il fix
ora riavvio vedo se va
ma è normale che sia tutto molto più chiaro rispetto alla 580... ma mooolto più chiaro
per il resto
bundle ricco
plastiche ottime per la vtx3d
sickofitall
15-02-2012, 16:52
scheda arrivata
flickering in 2d con i 120hz
messo il fix
ora riavvio vedo se va
ma è normale che sia tutto molto più chiaro rispetto alla 580... ma mooolto più chiaro
per il resto
bundle ricco
plastiche ottime per la vtx3d
molto più chiaro? :mbe:
molto più chiaro? :mbe:
Sembra che il contrasto sia a palla. Bho dopo lavoro vedo per bene. Ho messo il fix del flickering, ma le mem restano a 150. A che qui vedo dopo.
boybergamo76
15-02-2012, 17:12
ma di sapphire custom 7970 nada ancora vero ? Ho letto di una xfx a 1050 di core, qualcuno sa niente ?
Dimasimo1010
15-02-2012, 17:28
Sembra che il contrasto sia a palla. Bho dopo lavoro vedo per bene. Ho messo il fix del flickering, ma le mem restano a 150. A che qui vedo dopo.
che cavo usi per il collegamento al monitor?
che cavo usi per il collegamento al monitor?
Dvi dual link, dici che devo provare con un altro?
Edit: ho provato al volo l4d, prima di uscire, no stuttering :)
sickofitall
15-02-2012, 18:26
Dvi dual link, dici che devo provare con un altro?
Edit: ho provato al volo l4d, prima di uscire, no stuttering :)
ma i colori si sono sistemati?
Kyrandia
15-02-2012, 19:42
cosa intentdi per sparare a mentta?? Io ci gioco a 1920 x 1080 e tutti i dettagli al massimo e il mio framerate oscilla praticamente tra 50 e 60 fps.
con AA deferred (non post) a quanto ? 2x ?
ma i colori si sono sistemati?
son fuori ora, ma era tutto "sparato"
illuminazione a palla
minicooper_1
15-02-2012, 20:18
arrivata la sapphire 7970.....:D
Installata sapphire 7950 OC
Usando fullHD
Con skyrim frame rate tra 55 e 60 con media di 59
Con shift2 frame rate tra 58 e 60 con media di 59.9
Fantastica :D :D :D
Installata sapphire 7950 OC
Usando fullHD
Con skyrim frame rate tra 55 e 60 con media di 59
Con shift2 frame rate tra 58 e 60 con media di 59.9
Fantastica :D :D :D
sto pensando ankio di prendere quella la sapphire oc oppure la r7950 della msi quanto l'hai pagata?
sto pensando ankio di prendere quella la sapphire oc oppure la r7950 della msi quanto l'hai pagata?
Non pochissimo. 425+ss
Non pochissimo. 425+ss
io pensavo a questa Gigabyte ATi Radeon HD7950 WindForce 3GB a 430+ ss
io pensavo a questa Gigabyte ATi Radeon HD7950 WindForce 3GB a 430+ ss
Hai visto se c'è qualche bench a favore dell'una o dell'altra?
Ti posso confermare che la mia è silenziosissima. Non ho letto nulla in giro sull'altra...
Hai visto se c'è qualche bench a favore dell'una o dell'altra?
Ti posso confermare che la mia è silenziosissima. Non ho letto nulla in giro sull'altra...
no sarebbe questa la tua?
http://img17.imageshack.us/img17/8605/catturanq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/catturanq.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
nessun possessore di 7970 o 50 ha provato atitraytool e sa dirmi se funziona con la serie 7000??? tra pochissimo passerò alla nuova radeon ma sapere che il super att funzioni mi rincuorerebbe parecchio.....
nessuno?
farranco
15-02-2012, 21:30
nessuno?
si io ne possiedo un cross di hd 7950 e ati tray tool va benissimo addirittura con skyrim dove con la serie 6 mi faceva i capricci
minicooper_1
15-02-2012, 21:31
ho provato a giocare a batman arkham city, il gioco va a scatti notevoli. fino a ieri con la 6970 andava tutto liscio, che saranno i driver ancora acerbi? come pacchetti driver ho questo: 8.921.2-120119a-132101E-ATI
ho provato a giocare a batman arkham city, il gioco va a scatti notevoli. fino a ieri con la 6970 andava tutto liscio, che saranno i driver ancora acerbi? come pacchetti driver ho questo: 8.921.2-120119a-132101E-ATI
in DX11 scatta da far schifo non sono i driver, è un mattone e mal ottimizzato con la 570 npon girava fluido neanche ad ucciderlo dubito girasse senza neanche uno scatto sulla hd6970, è proprio un bug del motore grafico.
minicooper_1
15-02-2012, 21:49
in DX11 scatta da far schifo non sono i driver, è un mattone e mal ottimizzato con la 570 npon girava fluido neanche ad ucciderlo dubito girasse senza neanche uno scatto sulla hd6970, è proprio un bug del motore grafico.
no no infatti parlo di dx9;)
in dx9 lo ho pure io, ma è sempre un problema del monote grafico, anche se penso che con i driver che riconosceranno ufficialmente la scheda, si risolveranno completamente;)
minicooper_1
15-02-2012, 21:55
in dx9 lo ho pure io, ma è sempre un problema del monote grafico, anche se penso che con i driver che riconosceranno ufficialmente la scheda, si risolveranno completamente;)
appunto la cosa strana è che con la 6970 non dava nessun problema in dx9.... speriamo nei driver ufficiali.... ma si sa quando usciranno?
appunto la cosa strana è che con la 6970 non dava nessun problema in dx9.... speriamo nei driver ufficiali.... ma si sa quando usciranno?
Me lo chiedo pure io, si vide che ancora questi driver non riescono a sfruttare la scheda come si deve, alcune volte noto dei cali di frame molto stratni, causati dall'immaturità dei driver;)
minicooper_1
15-02-2012, 22:10
io non ho cali di frame ho proprio blocchi improvvisi del gioco, che lo rende ingiocabile, provato anche COD ed è uguale..... ora cancello tutti i driver e faccio una nuova installazione magari risolvo qcs.
io non ho cali di frame ho proprio blocchi improvvisi del gioco, che lo rende ingiocabile, provato anche COD ed è uguale..... ora cancello tutti i driver e faccio una nuova installazione magari risolvo qcs.
scusa volevo dire pure io blocchi improvvisi, ma non frequenti;) saranno sicuramente i driver, attendiamo una nuova release;)
ciao raga!
domani spero dovrebbe arrivarmi finalmente la MSI 7970! :)
a livello di driver, attualemtne quali sono quelli consigliati?
ciao raga!
domani spero dovrebbe arrivarmi finalmente la MSI 7970! :)
a livello di driver, attualemtne quali sono quelli consigliati?
al momento quelli che trovi sul sito amd, non supportano completamente la scheda ancora.
ciao!
alla fine tu avevi preso la msi 7970? se si l hai overcloccata a quanto?
Strato1541
15-02-2012, 22:33
Ripeto è strano io con la 590 giocavo molto bene, con la 570 non saprei...
Comunque ho notato anche in altri forum si parla di problemi della serie 7XXX, specialmente in dx9...
Con dx11 sembra andare bene..Speriamo risolvano!è preoccupante come cosa..
ma quando cacchio escono driver definitivi per la 7970?? comè possibile che ancora non ci siano driver con supporto pieno a questa scheda?
minicooper_1
15-02-2012, 22:34
ciao!
alla fine tu avevi preso la msi 7970? se si l hai overcloccata a quanto?
no mi dispiace alla fine ho preso una sapphire
mi pare stia tornando alla normalità, il colore
bho
ora mi sembra meno chiaro, senza aver toccato nulla, tranne il controllo colori del ccc
poi ho messo il fix delle mem a 300mhz, finalmente vanno a 300
ho dovuto mettere il profiles.xml in sola lettura
tra poco rilancio un gioco e vedo se inizia di nuovo a flickerare
Ripeto è strano io con la 590 giocavo molto bene, con la 570 non saprei...
Comunque ho notato anche in altri forum si parla di problemi della serie 7XXX, specialmente in dx9...
Con dx11 sembra andare bene..Speriamo risolvano!è preoccupante come cosa..
Risolvono risolvono, in directx 9 ho problemini lievi solo con batman, per il resto tutto ok;)
Strato1541
15-02-2012, 22:51
Risolvono risolvono, in directx 9 ho problemini lievi solo con batman, per il resto tutto ok;)
Perchè anche in questi test con dx9 le nuove 7XXX precipitano!
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7770-e-hd-7750-prestazioni-simili-ma-consumo-inferiori-risultati-benchmark-crysis-2/35921/9.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-radeon-hd-7950-attacco-alla-gtx-580-e-crossfire-da-paura-risultati-benchmark-crysis-2/35623/10.html
si io ne possiedo un cross di hd 7950 e ati tray tool va benissimo addirittura con skyrim dove con la serie 6 mi faceva i capricci
ha si?????? ottimo!!!! funziona tutto si? anche i profili ecc??? fantastico, sei riuscito anche a fare profili oc abbinati ai profili giochi come faccio io?
M3rcur14l
15-02-2012, 23:16
no mi dispiace alla fine ho preso una sapphire
alla fine l'hai presa lo stesso :asd: comunque anche io aspetto i dannati waterblock
uscito ora da bf3
come un nabbo non ho fatto caso alla % della ventola, ho switchato sui catalist, dopo 10min che fraggavo nabbi camperoni, temp 66°
la ventola si sente poco
ho giocato in mute
tutto su ultra, sul server ttbbies 64players
mappa karkand
non c'era molto casino, ma la scheda ha retto bene
putroppo ho la linea che fa pena, e mi è crashato bf3 al crollo della linea, infatti ho avuto errore di connessione
i colori ora mi sembrano normali, non più sparati
non c'è flickering, il fix funziona perfettamente, basta modificare a 30000 e mettere profiles.xml in sola lettura (solo per chi ha un 120hz)
vsync off
triple buff off
minicooper_1
15-02-2012, 23:37
ok problemi driver risolti, ora girano bene tutti i giochi....;) settimana prox tornano i WB
io mi appresto a provare tw2
poi seguirà metro
grazie alla collaborazione del mio coinquilino, che è curioso di vederli :)
il mio parco giochi single? i suoi :asd:
muaaaaaaa
domani provo il mio RO2, linea permettendo, con tutti i filtri al max
edit:
nuovi dettagli sul flickering
senza il fix, ho 2-3cm in basso di flickering quasi costante in 2d e in 3d
con il fix no, ma ogni tanto, centralmente allo schermo, flickera per qualche ms, tipo 2 linee parallele
nulla di che, meglio così che prima
price :muro: cut :muro: price :muro: cut :muro: price :muro: cut
no sarebbe questa la tua?
http://img17.imageshack.us/img17/8605/catturanq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/catturanq.jpg/)
Si, è uno spettacolo.
Fai solo attenzione che non è vero che è lunga 27.5cm ma sarà 28.2...
Predator_1982
16-02-2012, 06:31
c'era una patch in giro che sistemava la cosa ma solo sotto win 7 64bit, ci giocai perfettamente con la gtx580
jall1970
16-02-2012, 07:48
scusate una info
chi ha gia questa scheda mi puo dire se i cavetto crossfire in dotazione permette di fare un crossfire tra le 2 pciex alternate.. diciamo non quelle vicine...
e se gentilmente mi dice in cm quanto è lungo... vorrei fare un cross ma non mettere le schede attaccate e di solito i cavetti in dotazione non lo permettono e devo cercare on line un cavetto di dimensioni adattte.
grazie a chi si presterà:D
ertruffa
16-02-2012, 07:56
scusate una info
chi ha gia questa scheda mi puo dire se i cavetto crossfire in dotazione permette di fare un crossfire tra le 2 pciex alternate.. diciamo non quelle vicine...
e se gentilmente mi dice in cm quanto è lungo... vorrei fare un cross ma non mettere le schede attaccate e di solito i cavetti in dotazione non lo permettono e devo cercare on line un cavetto di dimensioni adattte.
grazie a chi si presterà:D
vai tranquillo,guarda la seconda foto nella mia firma:D
jall1970
16-02-2012, 08:02
vai tranquillo,guarda la seconda foto nella mia firma:D
ottimo...
ma sono rimasto scottato con il cross delle 5870
il cavetto trovato dentro la confezione della sapphire non mi permetteva di distanziare le 2 gpu...
la mia scheda madre è una intel extreme rebrandizzata ... speriamo bene altrimenti dovro cercare on line cavetti credo da 8 cm
mi confermi che quello che hai è 8 o 5 cm?
ertruffa
16-02-2012, 08:05
ottimo...
ma sono rimasto scottato con il cross delle 5870
il cavetto trovato dentro la confezione della sapphire non mi permetteva di distanziare le 2 gpu...
la mia scheda madre è una intel extreme rebrandizzata ... speriamo bene altrimenti dovro cercare on line cavetti credo da 8 cm
mi confermi che quello che hai è 8 o 5 cm?
ora sono fuori e non ricordo,ma credo che arrivi a distanziarle di 4 slot,la mia e' a tre slot, e ancora il ponticello e' piegato.direi che non avrai problemi in tal senso.:O
jall1970
16-02-2012, 08:18
ora sono fuori e non ricordo,ma credo che arrivi a distanziarle di 4 slot,la mia e' a tre slot, e ancora il ponticello e' piegato.direi che non avrai problemi in tal senso.:O
ok tanto credo che oggi mi toglierò la sete con il prosciutto.....:D :D
e poi vi farò sapere
Ale55andr0
16-02-2012, 09:19
al momento quelli che trovi sul sito amd, non supportano completamente la scheda ancora.
io sta cosa continuo proprio a non capirla :stordita:
io sta cosa continuo proprio a non capirla :stordita:
:asd:
Stanno cercando di capire con che criteri hanno sviluppato la nuova architettura e come funziona...:asd:..
Andrew D: "siamo sicuri sia roba di amd/ati? :confused: "
Terry Makedon: "credo di si, sopra c'è scritto ati :tapiro: "
Andrew D: ":doh:"
Stanno cercando di capire con che criteri hanno sviluppato la nuova architettura e come funziona...:asd:..
Andrew D: "siamo sicuri sia roba di amd/ati? :confused: "
Terry Makedon: "credo di si, sopra c'è scritto ati :tapiro: "
Andrew D: ":doh:"
Lol :asd: :rotfl:
sono seriamente interessato all'acquisto di questa scheda, questa volta darò fiducia ad amd..
Qualcuno ha visto su trovaprezzi quella a 449? Lo shop è affidabile?
Ieri l'ho vista anche io...cacchio che scimmia.
Un mese fa avevo detto "se a metà febbraio scende a 450 la compro". Ieri vado a vedere su trovaprezzi, me la trovo a 450....ho dovuto spegnere il computer e andare a tuffarmi nel metro e mezzo di neve che sta fuori da casa mia per sedare la scimmia.
Non so più come tenerla a bada....continuo a ripetermi: aspetta di vedere cosa fa nvidia, ma mi sa che è un'attesa vana. Anche perché a quanto pare questo fantomatico gtk 104 comunque dovrebbe essere inferiore alla 7970 come prestazioni.
Se decidi di acquistarla lì fai sapere com'è andata!
sono seriamente interessato all'acquisto di questa scheda, questa volta darò fiducia ad amd..
Tempo fa erano lenti nella gestione e nella spedizione. La qt di prodotto non era reale, rischiavi di aspettare che gli tornasse.. Ed aspettavi anche 15gg o più. Ora non so. Per la gestione rma non saprei. Comunque, prima di ordinare, chiama e senti.
sembrerebbe proprio di si, ovviamente ho letto solo le opinioni dei compratori :)
cmq prima come detto giustamente sopra, chiama!
si poi li sento..anche per capire se è reale la disponibilità..
Stavolta non aspetto nvidia, più che altro vedo che il prodotto è buono e la qualità dei colori è altissima, come mi aspettavo.
Predator_1982
16-02-2012, 11:19
Scusate l'OT ma guardate un po qua :D :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=J6gnOVJsCsM
Ieri l'ho vista anche io...cacchio che scimmia.
Un mese fa avevo detto "se a metà febbraio scende a 450 la compro". Ieri vado a vedere su trovaprezzi, me la trovo a 450....ho dovuto spegnere il computer e andare a tuffarmi nel metro e mezzo di neve che sta fuori da casa mia per sedare la scimmia.
Non so più come tenerla a bada....continuo a ripetermi: aspetta di vedere cosa fa nvidia, ma mi sa che è un'attesa vana. Anche perché a quanto pare questo fantomatico gtk 104 comunque dovrebbe essere inferiore alla 7970 come prestazioni.
Se decidi di acquistarla lì fai sapere com'è andata!
Cerca di sedare ancora per un pò la scimmia , che ad aprile escono le nuove Nvidia , e almeno ci saranno ulteriori abbassamenti di prezzo :)
E se dio vuole forse vedremo queste due ottime vga prezzate correttamente 7950 a 300€ - 7970 a 400 €
Strato1541
16-02-2012, 11:47
Cerca di sedare ancora per un pò la scimmia , che ad aprile escono le nuove Nvidia , e almeno ci saranno ulteriori abbassamenti di prezzo :)
E se dio vuole forse vedremo queste due ottime vga prezzate correttamente 7950 a 300€ - 7970 a 400 €
è quello che auspico anch'io!
quello che preoccupa non e' il prezzo della 7970 che gia ora comincia quasi ad essere ragionevole (si trova a 449)... ma le reference tipo le asus dc2 o le twin froced a quanto le venderanno? minimo 550/600?
dai ora rivendo la twin frozr 2 1gb e mi prendo un'altra 560ti 2gb e la accoppio alla evga per un bello sli e fanculo
Scusate l'OT ma guardate un po qua :D :
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=J6gnOVJsCsM
pronti x l'uscita in concomitanza con la nuove revision di vga ati :D
jall1970
16-02-2012, 12:10
rullino i tamburi...
mi hanno appena telefonato.. le 2 bimbe sono arrivate..
ho mandato un collega a scortarle....:D :D
tardo pomeriggio a casa vado di unboxing e montaggio...
per adesso pr@@@koo si è comportato bene come vendita, in perfetto orario.....:D
Marscorpion
16-02-2012, 12:17
Ieri ho montato una Sapphire 7970 e in game tutto ok....
Ho provato a fare l'aggiornamento prestazioni in windows e nelle prestazioni della vga mi ha messo come punteggio 6,7. Prima con una GTX 560 Ti avevo 7.9!
Anche a voi è successo?
minicooper_1
16-02-2012, 12:35
Ieri ho montato una Sapphire 7970 e in game tutto ok....
Ho provato a fare l'aggiornamento prestazioni in windows e nelle prestazioni della vga mi ha messo come punteggio 6,7. Prima con una GTX 560 Ti avevo 7.9!
Anche a voi è successo?
no io fatto ed ha messo 7,9... mi sa che è qualche driver in conflitto, perchè a me la prima volta dava addirittura 1:D
Ale55andr0
16-02-2012, 12:55
Stavolta non aspetto nvidia, più che altro vedo che il prodotto è buono e la qualità dei colori è altissima, come mi aspettavo.
hai avuto la psossibilità di effettuare un confronto diretto? :)
rullino i tamburi...
mi hanno appena telefonato.. le 2 bimbe sono arrivate..
ho mandato un collega a scortarle....:D :D
tardo pomeriggio a casa vado di unboxing e montaggio...
per adesso pr@@@koo si è comportato bene come vendita, in perfetto orario.....:D
....
non vuoi usarle su quel monitor vero? :D
due di quelle su un 60 hz è un reato almeno per 2 ergastoli :D
....
due di quelle su un 60 hz è un reato almeno per 2 ergastoli :DEhm...io prenderó 2 7950 su un 60Hz. :ciapet:
Secondo me é piú reato metterle su un TN.
hai avuto la psossibilità di effettuare un confronto diretto? :)
eh si, tra la mia 570 e questa scheda sembra un altro mondo..
Ormai saranno due settimane che un giorno mi sveglio e dico aspetto le verdi, il giorno dopo mi sveglio e quasi clikko su compra :muro:
Lunedi la compro :asd:
Ale55andr0
16-02-2012, 14:38
*ops sbagliato thread :D*
400€ nei tuoi sogni, anche con l'uscita di Kepler queste schede non saranno prezzate a meno di 450€ per la 7970 e 350€ per la HD7950;) a 400€ le vedremo tra un anno così come l gtx580, AMD non fa mica carità;) e poi scusa per aprile manca un mese e mezzo circa, se uno vuole giocare bene sin da subito, scusami ma sti cazzi di Nvidia;)
Il tutto dipenderá dalle prestazioni di Kepler.
AMD non fa caritá, ma non é nemmeno autolesionista.
Ale55andr0
16-02-2012, 15:59
400€ nei tuoi sogni
concordo: a mio personalissimo parere è difficile che scenda a quei prezzi una top con gpu così complessa e con 3gb di memoria onboard, perlomeno in tempi ragionevolmente brevi, ovvio che tra un anno sarà diverso...anche se non dimentichiamo che GTX580 3gb mantiene ancora un bel prezzo eh...
e poi scusa per aprile manca un mese e mezzo circa, se uno vuole giocare bene sin da subito
vabè, un mese e mezzo non è la fine del mondo :D, a sto punto è comunque ragionevole aspettare perchè aumenta il ventaglio di scelta, e pur senza aspettarmi sensazionali ribassi almeno qualcosa sarà limata, credo :stordita:
Magari sarà la volta buona che anche nel "negozietto sotto casa" si riesca a scendere sotto la soglia psicologica dei 500 euro :asd:
Ehm...io prenderó 2 7950 su un 60Hz. :ciapet:
eh , 120hz è un must... ci sono ottimi tn a 120hz , ips a 120 ancora non se ne vedono purtroppo!
Obrigado
16-02-2012, 16:13
Ehm...io prenderó 2 7950 su un 60Hz. :ciapet:
parli cosi perche non hai mai visto dal vivo un samsung s27a950d/s23a950d
jall1970
16-02-2012, 16:26
....
due di quelle su un 60 hz è un reato almeno per 2 ergastoli :D
arrestatemi.....
allora appena montate e dico provate un attimo su bf3...
be sono un po deluso......:mad: :mad:
perchè non vanno come mi aspettavo.....:mad:
MA VANNO MOOOLTO MEGLIOOOOOOOOO:D :D
HAHAHAH
paura... ragazzi sono 2 belve... isola di wake... tutto al max 64 players.... neanche una piega.. fresche e silenziose...
a per non parlare poi della confezione msi...
be... rispetto alla vecchia sapphire molto meglio curata....
le schede sono fantastiche... tra un po vi diro meglio....
400€ nei tuoi sogni, anche con l'uscita di Kepler queste schede non saranno prezzate a meno di 450€ per la 7970 e 350€ per la HD7950;) a 400€ le vedremo tra un anno così come l gtx580, AMD non fa mica carità;) e poi scusa per aprile manca un mese e mezzo circa, se uno vuole giocare bene sin da subito, scusami ma sti cazzi di Nvidia;)
Se sono veri gli ultimi rumors che danno il GK104 come prestazioni tra la 7950 e la 7970 ad un prezzo di 399 $ , vedrai che la 7950 scende a 300 € alla grande ;)
Se così non fosse , non ne faccio certo una malattia e me ne sto così come sono .
arrestatemi.....
HAHAHAH
paura... ragazzi sono 2 belve... isola di wake... tutto al max 64 players.... neanche una piega.. fresche e silenziose...
Ok ma adesso calma e fai un bel respiro, non vorrei ti sentissi male:sofico: comunque complimenti per l'acquisto e sopratutto goditele al meglio;) e poi ricordati che devono ancora uscire i driver ufficiali.
Se sono veri gli ultimi rumors che danno il GK104 come prestazioni tra la 7950 e la 7970 ad un prezzo di 399 $ , vedrai che la 7950 scende a 300 € alla grande ;)
Se così non fosse , non ne faccio certo una malattia e me ne sto così come sono .
Ecco appunto sono rumors;) sta di fatto che la hd7970 a 400€ possiamo scordarcela, 400€ sarà il prezzo che vedremo verso settembre/ottobre;)
sickofitall
16-02-2012, 16:47
http://i.imgur.com/eanmB.jpg
:stordita:
arrestatemi.....
HAHAHAH
Bene bene , se ti è possibile installa Fraps ed esegui un bench sempre online con tutto maxato su una delle nuove mappe e server 64 players , mi interessano molto i frame minimi .
Anche se ho già avuto conferma da ertruffa , più sono le prove e meglio è , poi mi interessa molto sapere se noterai dello stuttering o meno nei vari giochi che avevi elencato in un post precedente.
Grazie :)
jall1970
16-02-2012, 16:49
Ok ma adesso calma e fai un bel respiro, non vorrei ti sentissi male:sofico: comunque complimenti per l'acquisto e sopratutto goditele al meglio;) e poi ricordati che devono ancora uscire i driver ufficiali.
per adesso posso dire solo...
WOW...
e che colori.... e giuro che non sono di parte.... anzi..... rosse verdi... me ne frego....
adesso un paio di bench con procio a default e poi occato
jall1970
16-02-2012, 17:32
prima nota:
le devo mettere attaccate altrimenti lavorano 16x e una 8x
adesso faccio un paio di bench e vedo cosa perdo a tenerle cosi...
@rchim3d3
16-02-2012, 17:38
prima nota:
le devo mettere attaccate altrimenti lavorano 16x e una 8x
adesso faccio un paio di bench e vedo cosa perdo a tenerle cosi...
Che scheda madre hai....
jall1970
16-02-2012, 17:45
x58 alienware
@rchim3d3
16-02-2012, 17:52
sei sicuro che supporti in dual 16 x 16 e non 16 x 8 ...
Marscorpion
16-02-2012, 19:01
no io fatto ed ha messo 7,9... mi sa che è qualche driver in conflitto, perchè a me la prima volta dava addirittura 1:D
Boh, ho aggiornato bios della mobo, rinstallato i driver video ma ancora mi fa 6.8!
Ora provo a fare un po di bench per vedere se sono in linea con le altre 7970.....
jall1970
16-02-2012, 19:08
qualcuno mi da risultati per l'unigine 2.5 per vedere se sono in linea....
Predator_1982
16-02-2012, 19:14
Boh, ho aggiornato bios della mobo, rinstallato i driver video ma ancora mi fa 6.8!
Ora provo a fare un po di bench per vedere se sono in linea con le altre 7970.....
che processore hai?
a dire il vero non occorre aspettare l'uscita di kepler.
HIS Radeon HD 7970 (HDMI, DVI, 2x Mini-DisplayPort)
H797F3G2M - Radeon HD 7970 (HDMI, DVI, 2x Mini-DisplayPort)
Disponibile
Scheda negozio
36 opinioni
449,73
gia sta (1 per ora sotto le 450) credo che da qui un paio di mesi la 7970 andra tranquillamente a prezzarsi sui 400 con le custom spinte sui 450.
Qui a default la 7970 potete raccontarmi quello che volete non li vale 500. e a dirla tutta nemmeno 400 imho. logico che le 580 non le deprezzano, se amd propone quei prezzi nvidia non ha nulla di cui preoccuparsi.
Forse qualcosa si muovera' appena usciranno le 78xx.
Marscorpion
16-02-2012, 19:20
che processore hai?
3930K su Asus Rampage 4 Extreme........
Predator_1982
16-02-2012, 19:26
qualcuno mi da risultati per l'unigine 2.5 per vedere se sono in linea....
http://s12.postimage.org/6435uuhpp/Immagine.jpg
p.s non fate caso alla gpu riportata...colpa di Lucid Virtù
Predator_1982
16-02-2012, 19:27
3930K su Asus Rampage 4 Extreme........
strano, ma hai installato i drivers RC11?
Marscorpion
16-02-2012, 19:33
strano, ma hai installato i drivers RC11?
si..........
Già anche a me pare strano, ora provo a fare qualche test e se sono in linea me ne frego di cosa dice windows!
Predator_1982
16-02-2012, 19:46
si..........
Già anche a me pare strano, ora provo a fare qualche test e se sono in linea me ne frego di cosa dice windows!
tanto per cominiciare testa unigine 2.5 con i parametri sopra riportati dal mio screen
Si, è uno spettacolo.
Fai solo attenzione che non è vero che è lunga 27.5cm ma sarà 28.2...
Importante:
Per favore chi mi puo confermare:
La Sapphire HD7950 OC con le due ventole e piu´lunga della Sapphire HD6950 2GB AMD Referenz Design?
Sporge ancora un po´ furoi quel plastico del coperchio della scheda HD7950 OC.
Chi mi puo misurare al milimetro la lunghezza COMPLETA !!
grazie.
a dire il vero non occorre aspettare l'uscita di kepler.
HIS Radeon HD 7970 (HDMI, DVI, 2x Mini-DisplayPort)
H797F3G2M - Radeon HD 7970 (HDMI, DVI, 2x Mini-DisplayPort)
Disponibile
Scheda negozio
36 opinioni
449,73
gia sta (1 per ora sotto le 450) credo che da qui un paio di mesi la 7970 andra tranquillamente a prezzarsi sui 400 con le custom spinte sui 450.
Qui a default la 7970 potete raccontarmi quello che volete non li vale 500. e a dirla tutta nemmeno 400 imho. logico che le 580 non le deprezzano, se amd propone quei prezzi nvidia non ha nulla di cui preoccuparsi.
Forse qualcosa si muovera' appena usciranno le 78xx.
Non vale neanche 400€ perchè la gtx580 si?:doh: se la hd7970 non vale 400€ la gtx580 non ne vale neanche 300;) calda, esosa di consumi, e va nettamente meno di una hd7970 che utilizza driver non ancora ufficiali;) finiamola di dire castronerie, a circa 1100mhz sul core si avvicina pericolosamente alle dual gpu consumando la metà di queste, ah ma certo non vale neanche 400€ ma fammi il favore, smettiamo di dire cretinate! Torna sul thread Nvidia i fanboy qui non ce li vogliamo, io l'ho presa 500€ me ne vanto, e sto godendo come non mai, oltretutto con minimo overclock a 1.1ghz con vcore default vado a contrastare pesantemente la gtx590 con temperature mai superiori a 61° con ventola a 45%, oltretutto avendo colori nettamente più brillanti e definiti, che dire sono contento come una pasqua, e di certo non rimpiango il forno;)
Ale55andr0
16-02-2012, 20:17
36 opinioni
449,73
gli shop online non fungono da riferimento per il prezzo MEDIO di mercato, tutt'alpiu' quando si piglia il prezzo piu' basso... A parte quello 450 euro non sono 400 eh....
Qui a default la 7970 potete raccontarmi quello che volete non li vale 500. e a dirla tutta nemmeno 400 imho. .
http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8&feature=related
jall1970
16-02-2012, 20:17
http://s12.postimage.org/6435uuhpp/Immagine.jpg
p.s non fate caso alla gpu riportata...colpa di Lucid Virtù
http://imageshack.us/photo/my-images/641/unigine.jpg/
io sono cosi... la mia scheda madre dovrebbe essere tutte 16X ma credo che se non mi aggiornino il bios ne vede una 16 e una 8x....
comunque come è come risultato?
jall1970
16-02-2012, 20:19
http://img600.imageshack.us/img600/9732/uniginew.jpg
Strato1541
16-02-2012, 20:20
Non vale neanche 400€ perchè la gtx580 si?:doh: se la hd7970 non vale 400€ la gtx580 non ne vale neanche 300;) calda, esosa di consumi, e va nettamente meno di una hd7970 che utilizza driver non ancora ufficiali;) finiamola di dire castronerie, a circa 1100mhz sul core si avvicina pericolosamente alle dual gpu consumando la metà di queste, ah ma certo non vale neanche 400€ ma fammi il favore, smettiamo di dire cretinate!
Sì sarà espresso malamente, ma il concetto non è sbagliato..Nel senso che la serie 7XXX attualmente è prezzata davvero molto!Una 7950 costa più di una 580 sebbene le prestazioni siano paragonabili(a seconda degli scenari la spunta una o l'altra)..
La 7950 con un die minore e il nuovo processo produttivo dovrebbe costare meno..
Però purtroppo il prezzo lo fà il mercato, attualmente solo amd ha i 28 nm quindi fà quello che gli pare!
E lo ha imparato bene!Ricordo invece quando uscì la serie 5XXX, la 5850 andava come la gtx 285 ma costava parecchio meno!Lì sì che si andava bene!
raga tra la Asus HD7950 che costa 453€ e la sapphire 7950 oc che costa 447€ quale prendo?
Ale55andr0
16-02-2012, 20:25
Sì sarà espresso malamente, ma il concetto non è sbagliato..!
da qui a dire che la 7970 non vale nemmeno 400 euro però ce ne corre...
Ale55andr0
16-02-2012, 20:26
raga tra la Asus HD7950 che costa 453€ e la sapphire 7950 oc che costa 447€ quale prendo?
La Sapphire
Amd non può fare sempre la beneficenza, allora perchè Nvidia non deprezza la Gtx580? ormai nessuno più la prende a quel prezzo, il suo vero prezzo sta sui 300€. Quanto gi giochiamo che se kepler è anche il 5/10% di una Hd7970 la prezzeranno quanto fù prezzata L'AMD? poi però voglio sentire i geni che criticavano i prezzi di AMD criticare pure quelli di Nvidia;) con parole tipo, ma la gtx580 non è stata massacrata [per me l'ha massacrata su tutti i fronti,e la annienterà con la release ufficiale dei driver] quindi il prezzo è troppo alto.. voglio proprio vedere.
Importante:
Per favore chi mi puo confermare:
La Sapphire HD7950 OC con le due ventole e piu´lunga della Sapphire HD6950 2GB AMD Referenz Design?
Sporge ancora un po´ furoi quel plastico del coperchio della scheda HD7950 OC.
Chi mi puo misurare al milimetro la lunghezza COMPLETA !!
grazie.
C'è una sporgenza in alto che te la porta a 28 cm
Strato1541
16-02-2012, 20:35
Amd non può fare sempre la beneficenza, allora perchè Nvidia non deprezza la Gtx580? ormai nessuno più la prende a quel prezzo, il suo vero prezzo sta sui 300€. Quanto gi giochiamo che se kepler è anche il 5/10% di una Hd7970 la prezzeranno quanto fù prezzata L'AMD? poi però voglio sentire i geni che criticavano i prezzi di AMD criticare pure quelli di Nvidia;) con parole tipo, ma la gtx580 non è stata massacrata [per me l'ha massacrata su tutti i fronti,e la annienterà con la release ufficiale dei driver] quindi il prezzo è troppo alto.. voglio proprio vedere.
è anche una questione di die, il gf 110 è costoso da produrre,mentre tahiti lo è certamente meno!Non dimentichiamo che nvidia si porta dietro tutta una serie di tecnologie proprietarie , che risultano comunque un valore aggiunto alla scheda(chi vuole physx,cuda3d vision) non ha scelta..
Non che a me personalmente interessi particolarmente(magari ho già una tahiti in arrivo..)però cerco di essere obiettivo!
La Sapphire
la asus e la oc cioe questa
http://img836.imageshack.us/img836/7227/catturazr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/catturazr.jpg/)
AnonimoVeneziano
16-02-2012, 20:41
è anche una questione di die, il gf 110 è costoso da produrre,mentre tahiti lo è certamente meno!Non dimentichiamo che nvidia si porta dietro tutta una serie di tecnologie proprietarie , che risultano comunque un valore aggiunto alla scheda(chi vuole physx,cuda3d vision) non ha scelta..
Non che a me personalmente interessi particolarmente(magari ho già una tahiti in arrivo..)però cerco di essere obiettivo!
Considerando che i 28nm sono un processo produttivo molto nuovo e che le rese non saranno delle migliori rispetto al rodatissimo 40nm sospetto che il chip di AMD costi di più del GF110 di Nvidia e neanche di poco.
Ale55andr0
16-02-2012, 20:41
è anche una questione di die, il gf 110 è costoso da produrre,mentre tahiti lo è certamente meno!Non dimentichiamo che nvidia si porta dietro tutta una serie di tecnologie proprietarie!
non dimentichiamo nemmeno che i 3gb di memoria e relativo bus a 384 bit innalzano i costi produttivi anche per AMD
Ecco siccome io odio sia physix che il 3d [lo disprezzo proprio] e di cuda non ho proprio interesse, preferisco tutta la vita ati;) per la qualità dei filtri ed i colori,e per la possibilità di usare eyefinity a cui sto facendo un pensierino, tutto il resto è fuffa per me, ad altri magari interessano, ma a me zero proprio non usavo physix neanche quando avevo la 570;)
Strato1541
16-02-2012, 20:46
Ecco siccome io odio sia physix che il 3d [lo disprezzo proprio] e di cuda non ho proprio interesse, preferisco tutta la vita ati;) per la qualità dei filtri ed i colori,e per la possibilità di usare eyefinity a cui sto facendo un pensierino, tutto il resto è fuffa per me, ad altri magari interessano, ma a me zero proprio non usavo physix neanche quando avevo la 570;)
Chiaro che è una tua considerazione personale, per altri può non essere così , ecco perchè la 580 ha ancora un prezzo elevato..
Senza offesa è....
Ma a San Valentino che le hai regalato ? ;)
jall1970
16-02-2012, 20:51
jack dici che sono in linea???
http://i.imgur.com/C2u7Y.jpg
Chiaro che è una tua considerazione personale, per altri può non essere così , ecco perchè la 580 ha ancora un prezzo elevato..
Ti assicuro che molti la pensano come me;) non tutti hanno l'intenzione di menarsi a mettere una seconda vga per la fisica perchè ricordiamo che attivandolo sulla stessa scheda le prestazioni calano vertiginosamente, stessa cosa per il 3d, se non hai uno sli come minimo non la sfrutti al massimo, ecco a me non mi piacciono tutte queste menate, vado di una scheda singola, e me la godo senza physix o cazzatine varie;) ci sono rimasto di merda quando attivando physix in metro 2033 notavo solo qualche effettino, ad esempio dei proiettili che scomparivano un pò dopo, e un pò più di ciottoli qua e la, da quel momento in poi ho debellato physix, poi ripeto è la mia modesta opinione, e nonostante queste "tencologie proprietarie" il prezzo della gtx580 è troppo altro perchè c'è pure chi la compra senza utilizzare le tecnologia sopra elencate;)
X jall1970
Ottimo, sei perfettamente in linea;)
jall1970
16-02-2012, 20:58
test windows
http://i.imgur.com/J4PNX.jpg
jack dici che sono in linea???
http://i.imgur.com/C2u7Y.jpg
Sembra di si...
:stordita:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36894981&postcount=3746
edit: xD jall1970...stai squarciando il forum con queste img...inserisci le miniature con link...
Senza offesa è....
Ma a San Valentino che le hai regalato ? ;)
Niente, preferisco AMD stop;)
Strato1541
16-02-2012, 21:02
Niente, preferisco AMD stop;)
Messo male :sofico:
Messo male :sofico:
Naa, non c'è una lei al momento:sofico: diciamo che quando ho voglia di sfogare, chiamo qualche amichetta xD
jall1970
16-02-2012, 21:06
wow.. quanto hai alzato....
ottimo risultato .. io non mi azzardo... ma ho occato il procio a circa 4,100
wow.. quanto hai alzato....
ottimo risultato .. io non mi azzardo... ma ho occato il procio a circa 4,100
Sono frequenze perfettamente sicure;) sopratutto non toccando il voltaggio, in full sto a max 60° in batterfield 3 con ventola al 45%;) e poi invece di durarmi 15 anni me ne dura 14:sofico:
jall1970
16-02-2012, 21:24
Sono frequenze perfettamente sicure;) sopratutto non toccando il voltaggio, in full sto a max 60° in batterfield 3 con ventola al 45%;) e poi invece di durarmi 15 anni me ne dura 14:sofico:
allora
avevo promesso di dare una piccola recensione su queste 2 belve... ma adesso è ancora prematuro...
ho passato il tempo a smontare le schede e a montarle in tutte le combinazioni diverse e ho perso circa 2 ore.....
comunque come primo incontro.. venendo da 2 5870 posso gia dire....
wow
gpu stupende, immagini epalette di colore degni di nota....
fresche e non so perche ma assolutamente non rumorose....
anzi erano piu rumorese le mie 2 5870 messe una sopra all'altra.. queste sono distanziate...
per adesso solo unigine e avete visto i risultati.. credo siano in linea... domani sera provo con oc.. leggero...
bf3, solo per provarlo.. e fisso a 60 tutto su ultra.. crysis 2 ha ancora dei problemini di flikering... ma con driver nuovi dovrebbero passare . dirt 2 fa di max circa 200 fps tutto su ultra....
the witche 2 .. il cross non funziona....ma lavora solo una scheda e permette di giocare tutto al max tranne ubersampling..
datemi qualche giorno per un test approfondito...
Strato1541
16-02-2012, 21:36
allora
avevo promesso di dare una piccola recensione su queste 2 belve... ma adesso è ancora prematuro...
ho passato il tempo a smontare le schede e a montarle in tutte le combinazioni diverse e ho perso circa 2 ore.....
comunque come primo incontro.. venendo da 2 5870 posso gia dire....
wow
gpu stupende, immagini epalette di colore degni di nota....
fresche e non so perche ma assolutamente non rumorose....
anzi erano piu rumorese le mie 2 5870 messe una sopra all'altra.. queste sono distanziate...
per adesso solo unigine e avete visto i risultati.. credo siano in linea... domani sera provo con oc.. leggero...
bf3, solo per provarlo.. e fisso a 60 tutto su ultra.. crysis 2 ha ancora dei problemini di flikering... ma con driver nuovi dovrebbero passare . dirt 2 fa di max circa 200 fps tutto su ultra....
the witche 2 .. il cross non funziona....ma lavora solo una scheda e permette di giocare tutto al max tranne ubersampling..
datemi qualche giorno per un test approfondito...
Bene :) attendiamo notizie..
Non vale neanche 400€ perchè la gtx580 si?:doh: se la hd7970 non vale 400€ la gtx580 non ne vale neanche 300;) calda, esosa di consumi, e va nettamente meno di una hd7970 che utilizza driver non ancora ufficiali;) finiamola di dire castronerie, a circa 1100mhz sul core si avvicina pericolosamente alle dual gpu consumando la metà di queste, ah ma certo non vale neanche 400€ ma fammi il favore, smettiamo di dire cretinate! Torna sul thread Nvidia i fanboy qui non ce li vogliamo, io l'ho presa 500€ me ne vanto, e sto godendo come non mai, oltretutto con minimo overclock a 1.1ghz con vcore default vado a contrastare pesantemente la gtx590 con temperature mai superiori a 61° con ventola a 45%, oltretutto avendo colori nettamente più brillanti e definiti, che dire sono contento come una pasqua, e di certo non rimpiango il forno;)
guarda sara' che io mi ero abituato alle gtx 560 ti che andavano come le top gamma precedenti (480) e costavano meta'.
Non puo essere che amd arriva e ti spara 500 euro di una scheda video che va un 20-25% in piu delle vecchie nvidia (si vecchie di 1 anno e mezzo se non erro).
Col core a 2000 mhz anche la mia va come la 7970, purtroppo le schede si paragonano a default. Poi mica ho detto che la 7970 fa schifo, anzi, sai quanto dovro resistere quando vedro una 7970 direct cu? Sara' il prezzo a fermarmi o le imminenti nvidia (tutto questo sperando in un calo di prezzi , sinceramente imho non li vale la 7970 tutti quei soldi , e nemmeno la 7950, magari per te si, e poi neanche la 580 dopo 1 anno e mezzo vale 380 sicuramente, ecco perche la 7950 doveva stare a 350 cosi nvidia abbassava - puo darsi - i prezzi delle sue top gamma o forse no) tanto visto quello che deve uscire in fatto di giochi lo non credo ci sia molto bisogno per me di una 7970. Ora attendo le 78xx e vediamo se succede qualcosa.
Fatto sta pero che dai 550 dei primi giorni si cominciano a vedere sotto le 450, puo anche finire che scenda a 400 e anche meno, d'altro canto amd le ha prezzate 479$ il prezzo attuale potrebbe essere dovuto anche all'out of stock che c'e' dappertutto, quindi chi le ha le vende pesanti.
Sì sarà espresso malamente, ma il concetto non è sbagliato..Nel senso che la serie 7XXX attualmente è prezzata davvero molto!Una 7950 costa più di una 580 sebbene le prestazioni siano paragonabili(a seconda degli scenari la spunta una o l'altra)..
La 7950 con un die minore e il nuovo processo produttivo dovrebbe costare meno..
Però purtroppo il prezzo lo fà il mercato, attualmente solo amd ha i 28 nm quindi fà quello che gli pare!
E lo ha imparato bene!Ricordo invece quando uscì la serie 5XXX, la 5850 andava come la gtx 285 ma costava parecchio meno!Lì sì che si andava bene!
dai dopo 1 anno e mezzo non mi puoi presentare la tua seconda di top gamma che va UGUALE SPICCICATO ad una scheda uscita 1 anno e mezzo fa e prezzarla
a 450. SI sono fumati la canapa stavolta, consumera' meno, scaldera' meno.
Ma va uguale. ed e' in ritardo.
Io aspetto nvidia. E tu sai bene quanto abbiamo questionato sul tuo pro nvidia e il mio pro amd a suo tempo, se ricordi bene.
la asus e la oc cioe questa
http://img836.imageshack.us/img836/7227/catturazr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/catturazr.jpg/)
dove hai trovato l'asus 7970 direct cu 2 oc a 453?
Futura12
16-02-2012, 21:53
dai dopo 1 anno e mezzo non mi puoi presentare la tua seconda di top gamma che va UGUALE SPICCICATO ad una scheda uscita 1 anno e mezzo fa e prezzarla
a 450. SI sono fumati la canapa stavolta, consumera' meno, scaldera' meno.
Ma va uguale. ed e' in ritardo.
Io aspetto nvidia. E tu sai bene quanto abbiamo questionato sul tuo pro nvidia e il mio pro amd a suo tempo, se ricordi bene.
http://www.farmcompany.it/gallery/articoli/216/1-4.jpg
Ti assicuro che molti la pensano come me;) non tutti hanno l'intenzione di menarsi a mettere una seconda vga per la fisica perchè ricordiamo che attivandolo sulla stessa scheda le prestazioni calano vertiginosamente, stessa cosa per il 3d, se non hai uno sli come minimo non la sfrutti al massimo, ecco a me non mi piacciono tutte queste menate, vado di una scheda singola, e me la godo senza physix o cazzatine varie;) ci sono rimasto di merda quando attivando physix in metro 2033 notavo solo qualche effettino, ad esempio dei proiettili che scomparivano un pò dopo, e un pò più di ciottoli qua e la, da quel momento in poi ho debellato physix, poi ripeto è la mia modesta opinione, e nonostante queste "tencologie proprietarie" il prezzo della gtx580 è troppo altro perchè c'è pure chi la compra senza utilizzare le tecnologia sopra elencate;)
Ho la 570 non ho mai usato physix ( poi per i giochi che la sopportano :sofico: ) e cuda sinceramente non so nemmeno che li abbia.
Non sei l' unico.
P.sla 570 comunque è un ottima scheda.
dove hai trovato l'asus 7970 direct cu 2 oc a 453?
ti rispondo in pvt xche non si puo scrivere il sito qua
http://www.farmcompany.it/gallery/articoli/216/1-4.jpg
ti rispondo in pvt xche non si puo scrivere il sito qua
Futura guarda che non rosicchio nulla, e' che mi sembra na baggianata uscirsene dopo un bel po di tempo con prestazioni gia viste. Poi eh c'e chi il mondo lo vede tondo e chi ovale.
Grazie Giovy...minkia se e' quella e quel modello li a quel prezzo, domattina la prendo
edit
ah ecco, e' la 7950 non la 7970.
scaffale :D
mi sembra di aver capito siano in arrivo i 12.2 pre cert
Futura guarda che non rosicchio nulla, e' che mi sembra na baggianata uscirsene dopo un bel po di tempo con prestazioni gia viste. Poi eh c'e chi il mondo lo vede tondo e chi ovale.
Grazie Giovy
figurati muppo
figurati muppo
beh muppo io ho scritto 7950 asus e non 7970
infatti quasi quasi ci stavo facendo un pensierino anch'io!
però non ho letto subito che era la hd 7950 quindi lascio...
Comunque molto gentile Giovy
infatti quasi quasi ci stavo facendo un pensierino anch'io!
però non ho letto subito che era la hd 7950 quindi lascio...
Comunque molto gentile Giovy
figuarati messi
azz ai 3 gtx580 che bisogn0 hai di cambiare magri ti consumeranno un botto pero ke potenza ai con un 3sli
Grazie Giovy...minkia se e' quella e quel modello li a quel prezzo, domattina la prendo
edit
ah ecco, e' la 7950 non la 7970.
scaffale :D
Bhe vedi che c'è un bel 30% di prestazioni con la gtx580, e cosa volevi un 70%? sarebbe stato impossibile:D calcola che è il 45% circa più veloce della serie AMD precedente il che non è poco, considera i driver non ancora ufficiali, il divario è destinato ad aumentare, poi chi acquista queste schede, il 95% dell'utenza sta molto attento anche alle capacità in overclock, che in questa scheda sono qualcosa di mostruoso, ci sono molte cose da prendere in considerazione, non solo la potenza, i consumi, le temperature, cioè io in overclock non supero mai i 60° con ventola al 40% circa, mi ricordo che con la GTX580 sempre in inverno non riuscivo mai a stare sotto i 80/75° con ventola al 70% circa.
AnonimoVeneziano
16-02-2012, 22:24
guarda sara' che io mi ero abituato alle gtx 560 ti che andavano come le top gamma precedenti (480) e costavano meta'.
Non puo essere che amd arriva e ti spara 500 euro di una scheda video che va un 20-25% in piu delle vecchie nvidia (si vecchie di 1 anno e mezzo se non erro).
Col core a 2000 mhz anche la mia va come la 7970, purtroppo le schede si paragonano a default. Poi mica ho detto che la 7970 fa schifo, anzi, sai quanto dovro resistere quando vedro una 7970 direct cu? Sara' il prezzo a fermarmi o le imminenti nvidia (tutto questo sperando in un calo di prezzi , sinceramente imho non li vale la 7970 tutti quei soldi , e nemmeno la 7950, magari per te si, e poi neanche la 580 dopo 1 anno e mezzo vale 380 sicuramente, ecco perche la 7950 doveva stare a 350 cosi nvidia abbassava - puo darsi - i prezzi delle sue top gamma o forse no) tanto visto quello che deve uscire in fatto di giochi lo non credo ci sia molto bisogno per me di una 7970. Ora attendo le 78xx e vediamo se succede qualcosa.
Fatto sta pero che dai 550 dei primi giorni si cominciano a vedere sotto le 450, puo anche finire che scenda a 400 e anche meno, d'altro canto amd le ha prezzate 479$ il prezzo attuale potrebbe essere dovuto anche all'out of stock che c'e' dappertutto, quindi chi le ha le vende pesanti.
Ma una 560Ti non va come una gtx480 ....
jack ma tu hai la versione con tre ventole della gigabyte?
Ma una 560Ti non va come una gtx480 ....
Infatti, neanche nei sogni;) La gtx480 va come una gtx570 restandole superiore anche se di pochissimo;)
jack ma tu hai la versione con tre ventole della gigabyte?
No, ho la reference:)
1100 senza toccare voltaggi??? azzarola, i sa che fine settimana o max inizio prox la ordino, le his come sono? immagino come tutte le reference...
appleroof
16-02-2012, 22:29
Bhe vedi che c'è un bel 30% di prestazioni con la gtx580, e cosa volevi un 70%? sarebbe stato impossibile:D calcola che è il 45% circa più veloce della serie AMD precedente il che non è poco, considera i driver non ancora ufficiali, il divario è destinato ad aumentare, poi chi acquista queste schede, il 95% dell'utenza sta molto attento anche alle capacità in overclock, che in questa scheda sono qualcosa di mostruoso, ci sono molte cose da prendere in considerazione, non solo la potenza, i consumi, le temperature, cioè io in overclock non supero mai i 60° con ventola al 40% circa, mi ricordo che con la GTX580 sempre in inverno non riuscivo mai a stare sotto i 80/75° con ventola al 70% circa.
ma com'è che in tutte le review del mondo è data un 20% medio dalla gtx580, ed in ogni tuo intervento diventa 30%? Se continui cosi mi arrivi alle slide famose prelancio :asd:
per la questione prezzo, c'è poco da dire, rispecchia le prestazioni quasi alla perfezione.
ironman72
16-02-2012, 22:30
Avevi una gtx580 difettosa allora...:D
1100 senza toccare voltaggi??? azzarola, i sa che fine settimana o max inizio prox la ordino, le his come sono? immagino come tutte le reference...
Ho avuto solo un crash in bf3, ma non dovuto all'overclock, infatti mi è bastato tornare sul desktop, e chiudere l'applicazione;) successivamente neanche un crash;) per la His va benissimo.
Infatti, neanche nei sogni;) La gtx480 va come una gtx570 restandole superiore anche se di pochissimo;)
No, ho la reference:)
capito pensavo la windforce 3
tu della asus 7950 direct cut 2 ke ne pensi? xche ho visto ke molti hanno la sapphire oc
Avevi una gtx580 difettosa allora...:D
Bhe, niente affatto, anche un mio amico ha di questi problemi, naturalmente parlo della reference, la tua è sicuramente è un altro mondo per quel che concerne le temp;) dubito che una GTX580 reference in overclock con ventola al 40% stia sotto i 65° anzi diciamo che è una cosa impossibile;)
capito pensavo la windforce 3
tu della asus 7950 direct cut 2 ke ne pensi? xche ho visto ke molti hanno la sapphire oc
Sono due ottime marche, prendi quella che ti piace di più;)
ironman72
16-02-2012, 22:36
Bhe, niente affatto, anche un mio amico ha di questi problemi, naturalmente parlo della reference, la tua è sicuramente è un altro mondo per quel che concerne le temp;) dubito che una GTX580 reference in overclock con ventola al 40% stia sotto i 65° anzi diciamo che è una cosa impossibile;)
Si le dcu2 sono altra cosa per le temperature e silenziosita'.. ed infatti anche la prossima gtx 7xx o quel che sara' la prendero' dcu2.
Sembra eccezionale anche la 7970 dcu2..
Sono due ottime marche, prendi quella che ti piace di più;)
si anke xche costano uguale ma la asus anke xche occupa 3 slot dovrebbe starci nel mio case, ma sbaglio o la asus dovrebbe raffreddare un appena di piu della sapphire?
Si le dcu2 sono altra cosa per le temperature e silenziosita'.. ed infatti anche la prossima gtx 7xx o quel che sara' la prendero' dcu2.
Sembra eccezionale anche la 7970 dcu2..
E poi sono massicce da fare schifo [in senso buono ovviamente:sofico: ]
si anke xche costano uguale ma la asus anke xche occupa 3 slot dovrebbe starci nel mio case, ma sbaglio o la asus dovrebbe raffreddare un appena di piu della sapphire?
Bhe per silenziosità e temperature la Asus si comporta meglio, da scegliere solo se hai spazio nel case come dicevi tu, in caso contrario, la Sapphire è ugualmente eccellente;)
Bhe per silenziosità e temperature la Asus si comporta meglio, da scegliere solo se hai spazio nel case come dicevi tu, in caso contrario, la Sapphire è ugualmente eccellente;)
ma di lunghezza sono uguali o la asus e anke piu lunga?
ma di lunghezza sono uguali o la asus e anke piu lunga?
La asus è lunga circa 27,95cm, mentre la sapphire intorno ai 27,50cm, diciamo che siamo lì;)
La asus è lunga circa 27,95cm, mentre la sapphire intorno ai 27,50cm, diciamo che siamo lì;)
non dovrei avere problemi cmq
C'è una sporgenza in alto che te la porta a 28 cm
Grazie!
Poi sporge solo sopra dove sono gli attachhi per la corrente un po fuori dalle 27,5 cm alle 28cm, oppure dove esatamente.
Sono esato 28cm, oppure anche un po in piu´
La mia Sapphire HD6950 Refernez sat per un pelo, poi crea la 7950 Sapphire OC piu´problemi per lo spazio.
M3rcur14l
16-02-2012, 23:35
giovy prendi la asus tra le due, ispira potenza solo a guardarla :asd:
a me fa pure paura:sofico:
si infatti prendo la asus m3rcur14l
a me fa pure paura:sofico:
a me fa paura il prezzo xche da novembre a ora ho speso oltre 1000€ in pc
parli cosi perche non hai mai visto dal vivo un samsung s27a950d/s23a950d
Come ho giá risposto in un altro post, io prima di fare un'affermazione mi documento.
Il samsung 120Hz l'ho visto dal vivo in negozio, e 120Hz a parte (il suo punto di forza), é un comunissimo TN.
La qualitá d'immagine va a farsi benedire, i colori non sono fedeli, non hai il nero, gli angoli di visione, soprattutto verticali, fanno ridere.
Io se compro una (nel mio caso due) vga spendendo questa cifra, voglio godermi tutti i titoli al massimo, con tutti i filtri e possibilmente con SSAA.
E su un TN non me li godo proprio. Per questo ho un IPS 23" della Dell, che spazza qualsiasi TN nel quesito qualitá d'immagine.
Purtroppo qui in Brasile gli EIZO non li vendono, se no ne avrei sicuramente uno.
Raga pero continuando a guardare su trovaprezzi ho trovato una his 7970 hai 463€ spedita oppure una msi r7970 a 480€ spedita qualcuno di voi a quei modelli e conosce il sito ke ce su trovaprezzi? Xche queste costano entrambi meno di quanto mi verebbe la asus 7950 direct cut 2 sempre se riesco ad accordarmi x l'rma e invece di avere credito sul loro sito se riesco me lo faccio rimborsare su carta di credito
sickofitall
17-02-2012, 07:24
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/catalyst122precertifieddriver.aspx
The AMD Catalyst™ 12.2 Certified driver (It is the same driver as the Catalyst 12.2 Pre-Certified, but will be officially Microsoft® certified) will be posted in late February or very early March 2012.
Release Notes
Feature highlights of the AMD Catalyst 12.2 pre-certified driver:
Windows 7 and Windows® Vista® support for the AMD Radeon™ HD 7900 Series and AMD Radeon HD 7700 Series
Enables support for Windows 7 64-bit/32-bit and Windows Vista 64-bit/32-bit
Windows XP support will be made available in AMD Catalyst 12.4
Super Sampling Anti-Aliasing is now available for DirectX® 10 and DirectX 11 applications
Supported on the AMD Radeon HD 7900 and 7700 Series
Users can now enable Super Sample Anti-Aliasing and Adaptive Anti-Aliasing through the AMD Catalyst Control Center for DirectX 10 and DirectX 11 applications
Applications must support in game Anti-Aliasing for the feature to work (Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center is not supported for DirectX 10 and DirectX 11 applications)
AMD Eyefinity 2.1 technology enhancements
Custom resolutions – users can now choose from a much larger set of display resolutions for their AMD Eyefinity configurations
Dynamic Configuration Changes: Switching between different display configurations (when physically plugging/un-plugging displays) will occur automatically by loading the appropriate profile
HydraVision enhancements: The Windows Task bar can now be moved and resized based on users preference
Profile Manager improvements: Users can now create multiple Display profiles, enabling users to seamlessly switch between various AMD Eyefinity and Display Configurations
allora, ho visto che ci sono questi nuovi 12.2 preview, ma ci sono anche dei 12.3 che girano,sempre nuovi...quali driver usare allora=??!!
sickofitall
17-02-2012, 07:41
allora, ho visto che ci sono questi nuovi 12.2 preview, ma ci sono anche dei 12.3 che girano,sempre nuovi...quali driver usare allora=??!!
Installa sempre i driver che trovi sul sito amd e vai sul sicuro
http://i.imgur.com/U4PcL.jpg
ottimo!
ieri sera ho fatto un test rapido con la msi 7970 appena arrivata, subito overcloccata da pannello catalyst mettendo i massimi valori, fatto test con 3dmark vantage performance..stasera in caso posto l immagine, ma mi pare il risultato finale fosse sui 36000 circa..cè qualcuno che sa darmi dei valori di riferimento?
Ragazzi una solo curiosità, ho sentito molta gente che diceva che la 7950 costa piu di una 580, ma ora ho notato che la meno cara 580 costa 388 mentre la 7950 costa 373.
Direi che i prezzi si stanno definendo bene.:D
jall1970
17-02-2012, 08:26
Pre recensione MSI 7970 All solid cap
Come mi ero ripromesso butti lì una per adesso prerecensione di questa splendida gpu, fermandomi solamente sull’unboxing, aspetto, montaggio e piccoli bench con unigine.
Per cominciare la scatola che contiene la gpu è di buona fattura, ed esteticamente accattivante come dall’altro tutti i prodotti MSI…
All’interno in un box di colore nero troviamo tra due strati di materiale antiurto gommosi la scheda nella sua bustina di materiale antistatico, (cosi messa anche l’eventualità di avere un corriere “maleducato”, che non tratti bene la confezione la scheda sarebbe sempre molto protetta) togliendo l’involucro di protezione sotto compreso fra tre scomparti di cartoncino nero troviamo il disco contenente i driver e le utility della msi libretti d’istruzione per il montaggio della stessa e civetteria varia comprendente qualsiasi adattatore da dvi a hdmi di qualsiasi forma e dimensione e per ultimo il cavetto crossfire di generose dimensioni, che permette il montaggio di schede anche a due slot pciex di distanza….
Veniamo come dice il comandante Picard quando è alla guida dell’enterprise, al primo contatto con la gpu stessa…
La scheda, che in fotografia a me non ispirava nulla di positivo, ma che al più mi sembrava giocattolosa, è invece elegante solida e di ottima fattura.
Il look della bat-mobile in questa è ancora più evidenziato ed elegante della serie hd5 precedente grazie alla sinuosità delle sue curve, le plastiche sono tra le migliori che io abbia sentito al tatto e le dimensioni sono si generose ma leggermente di meno di una hd5xxx reference.
La ventola a differenza di quella della serie sopra citata e di dimensioni più grandi mantenendo l’eleganza della curvatura delle alette che permettono un buono spostamento di aria.
Tutte le appendici elettriche e le varie porte di connessione sono protette da cappucci di plastica morbida che ne preservano i contatti, forse la MSI è una delle poche che usa queste accortezze…
Dopo il primo contatto veniamo al montaggio.
Il mio case è particolare, di dimensioni generose, anche se le dimensioni della stessa credo permettano il montaggio in case anche più piccoli, la scheda madre, un’Intel x58 lga 1366 della alienware dotata di 3 porte pciex 2.0 che dovrebbero lavorare a 16x…
Prima nota stonata e non per colpa della gpu ho avuto difficoltà per colpa del bios, a far lavorare le schede entrambe a 16x come da manuale della mainboard, ma dai risultati ottenuti in unigine anche lavorando una a 16x e l’altra a 8x non mi posso lamentare…
Dopo vari montaggi per trovare la combinazione più adatta alle due belve e alla soundblaster titanium, ho scelto di tenerle separate per evitare che, come avveniva per il cross precedente, una delle due pescasse aria riscaldata dal pcb dell’altra.
Comincia la musica
A case aperto la prima buona notizia… le due gpu non sono rumorose come ho letto in giro, anzi, sono molto meno rumorose di un cross di 5870, e molto più fresche.
In unigine 2.5 extreme dx 11 senza nessun OC arrivano a un punteggio di 2031 con un min FPS di 26.4 e un max FPS di 191.6, la cpu era a 4,175 Mhz, ma e forse il bench non è cpu dipendente, anche tenendola a default, il risultato non cambiava.
Purtroppo non ho valori di riferimento perché sul nostro forum esiste una lista di bench ma fatti con l’unigine 2.1 che è differente di molto in risultati con il 2.5.
Battlefield 3 provato solo per 5/10 minuti in mappe nuove (kharg, isola di wake…) con 64 player non ha mostrato il minimo cedimento rimanendo fisso a 60 fps, mi riprometto di fare test più avanti.
Crysis2 credo abbia dei problemi con i driver, l’immagine è pulitissima ma alcuni elementi dello scenario si vedono trasparenti e già in modalità single cominciando il gioco il personaggio si muove come se avesse gia i poteri derivati dalla tuta, sicuramente sono cose che si sistemeranno con driver meno acerbi, l’immagine e i colori sono comunque meravigliosi.
Dirt 2 è stato provato solamente per un piccolissimo bench dove con tutto su ultra a memoria dovrei aver raggiunto un minimo di 160 FPS e un max di circa 195 FPS.
The witcher2 l’ho solamente aperto per curiosità e mettendo tutto al max, ma senza ubersampling il gioco gira liscio senza scatti cappato con il vsinch adoperando in media il 70% di una sola gpu…
Ebbene si monitorizzando il tutto con aida x64 sullo schermo lcd della g19, mi sono accorto che il cross in questo gioco non era attivo, altro problema che con driver meno acerbi si risolverà.. anche se devo dire che basta una sola scheda per giocarlo al max….
Per adesso è tutto.. sono chiuso al lavoro e tra lavoro e università prima di domenica non riuscirò ad accendere il pc… forse 10 minuti questa sera per “uccidere” e “strappare” qualche medajetta.. agli amici del TTubbies con BF3.
Prossimamente, tempo permettendo, cercherò di fare di meglio…..
Boiamondo
17-02-2012, 08:29
Arrivata la 7950 gigabyte triventola...bellaaaa :oink:
una domanda però...è normale che in idle le memorie restino a 1250 MHz Oo
non dovrebbero scendere come fa il Clock Gpu che va da 900 a 350??
che voltaggio state usando per le frequenze a 1200 ?
Arrivata la 7950 gigabyte triventola...bellaaaa :oink:
una domanda però...è normale che in idle le memorie restino a 1250 MHz Oo
non dovrebbero scendere come fa il Clock Gpu che va da 900 a 350??
si nella videata dei sensori devono ritornare al valore minimo 2d...mentre nella pagina principale resta il valore da te impostato in oc
Pre recensione MSI 7970 All solid cap
Come mi ero ripromesso butti lì una per adesso prerecensione di questa splendida gpu, fermandomi solamente sull’unboxing, aspetto, montaggio e piccoli bench con unigine.
Per cominciare la scatola che contiene la gpu è di buona fattura, ed esteticamente accattivante come dall’altro tutti i prodotti MSI…
All’interno in un box di colore nero troviamo tra due strati di materiale antiurto gommosi la scheda nella sua bustina di materiale antistatico, (cosi messa anche l’eventualità di avere un corriere “maleducato”, che non tratti bene la confezione la scheda sarebbe sempre molto protetta) togliendo l’involucro di protezione sotto compreso fra tre scomparti di cartoncino nero troviamo il disco contenente i driver e le utility della msi libretti d’istruzione per il montaggio della stessa e civetteria varia comprendente qualsiasi adattatore da dvi a hdmi di qualsiasi forma e dimensione e per ultimo il cavetto crossfire di generose dimensioni, che permette il montaggio di schede anche a due slot pciex di distanza….
Veniamo come dice il comandante Picard quando è alla guida dell’enterprise, al primo contatto con la gpu stessa…
La scheda, che in fotografia a me non ispirava nulla di positivo, ma che al più mi sembrava giocattolosa, è invece elegante solida e di ottima fattura.
Il look della bat-mobile in questa è ancora più evidenziato ed elegante della serie hd5 precedente grazie alla sinuosità delle sue curve, le plastiche sono tra le migliori che io abbia sentito al tatto e le dimensioni sono si generose ma leggermente di meno di una hd5xxx reference.
La ventola a differenza di quella della serie sopra citata e di dimensioni più grandi mantenendo l’eleganza della curvatura delle alette che permettono un buono spostamento di aria.
Tutte le appendici elettriche e le varie porte di connessione sono protette da cappucci di plastica morbida che ne preservano i contatti, forse la MSI è una delle poche che usa queste accortezze…
Dopo il primo contatto veniamo al montaggio.
Il mio case è particolare, di dimensioni generose, anche se le dimensioni della stessa credo permettano il montaggio in case anche più piccoli, la scheda madre, un’Intel x58 lga 1366 della alienware dotata di 3 porte pciex 2.0 che dovrebbero lavorare a 16x…
Prima nota stonata e non per colpa della gpu ho avuto difficoltà per colpa del bios, a far lavorare le schede entrambe a 16x come da manuale della mainboard, ma dai risultati ottenuti in unigine anche lavorando una a 16x e l’altra a 8x non mi posso lamentare…
Dopo vari montaggi per trovare la combinazione più adatta alle due belve e alla soundblaster titanium, ho scelto di tenerle separate per evitare che, come avveniva per il cross precedente, una delle due pescasse aria riscaldata dal pcb dell’altra.
Comincia la musica
A case aperto la prima buona notizia… le due gpu non sono rumorose come ho letto in giro, anzi, sono molto meno rumorose di un cross di 5870, e molto più fresche.
In unigine 2.5 extreme dx 11 senza nessun OC arrivano a un punteggio di 2031 con un min FPS di 26.4 e un max FPS di 191.6, la cpu era a 4,175 Mhz, ma e forse il bench non è cpu dipendente, anche tenendola a default, il risultato non cambiava.
Purtroppo non ho valori di riferimento perché sul nostro forum esiste una lista di bench ma fatti con l’unigine 2.1 che è differente di molto in risultati con il 2.5.
Battlefield 3 provato solo per 5/10 minuti in mappe nuove (kharg, isola di wake…) con 64 player non ha mostrato il minimo cedimento rimanendo fisso a 60 fps, mi riprometto di fare test più avanti.
Crysis2 credo abbia dei problemi con i driver, l’immagine è pulitissima ma alcuni elementi dello scenario si vedono trasparenti e già in modalità single cominciando il gioco il personaggio si muove come se avesse gia i poteri derivati dalla tuta, sicuramente sono cose che si sistemeranno con driver meno acerbi, l’immagine e i colori sono comunque meravigliosi.
Dirt 2 è stato provato solamente per un piccolissimo bench dove con tutto su ultra a memoria dovrei aver raggiunto un minimo di 160 FPS e un max di circa 195 FPS.
The witcher2 l’ho solamente aperto per curiosità e mettendo tutto al max, ma senza ubersampling il gioco gira liscio senza scatti cappato con il vsinch adoperando in media il 70% di una sola gpu…
Ebbene si monitorizzando il tutto con aida x64 sullo schermo lcd della g19, mi sono accorto che il cross in questo gioco non era attivo, altro problema che con driver meno acerbi si risolverà.. anche se devo dire che basta una sola scheda per giocarlo al max….
Per adesso è tutto.. sono chiuso al lavoro e tra lavoro e università prima di domenica non riuscirò ad accendere il pc… forse 10 minuti questa sera per “uccidere” e “strappare” qualche medajetta.. agli amici del TTubbies con BF3.
Prossimamente, tempo permettendo, cercherò di fare di meglio…..
eu! anche tu la msi? pure io!! bella an? anke estetitcamente mi piace..hai modo di fare un test con 3dmark 11 performence x vedere se siamo allineati come prestazioni? cmq la trovo piuttosto silenziosa, ke dici?
Grazie!
Poi sporge solo sopra dove sono gli attachhi per la corrente un po fuori dalle 27,5 cm alle 28cm, oppure dove esatamente.
Sono esato 28cm, oppure anche un po in piu´
La mia Sapphire HD6950 Refernez sat per un pelo, poi crea la 7950 Sapphire OC piu´problemi per lo spazio.
Qui (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/51112-sapphire-hd-7950-dual-fan-oc-review.html) hai tutte le immagini del caso.
In ogni caso è un pelino più di 28. Forse 28.1
Ciao
sickofitall
17-02-2012, 09:01
che voltaggio state usando per le frequenze a 1200 ?
1.20v
jall1970
17-02-2012, 09:05
eu! anche tu la msi? pure io!! bella an? anke estetitcamente mi piace..hai modo di fare un test con 3dmark 11 performence x vedere se siamo allineati come prestazioni? cmq la trovo piuttosto silenziosa, ke dici?
non ho il bench ma questa sera lo scarico.
si ottima fattura la msi, prova tu a fare a default un bench extreme con unigine 2.5 e posta i risultati se vai indietro di 2 o 3 pagine dovresti vedere i miei a singola scheda e con cross attivo:D
1.20v
e' reference la tua asus?
sickofitall
17-02-2012, 09:20
e' reference la tua asus?
si ;)
Marscorpion
17-02-2012, 09:24
tanto per cominiciare testa unigine 2.5 con i parametri sopra riportati dal mio screen
ok tutto risolto con un bel formattone :D
Comunque prima di formattare la 7970 andava la metà, non so ancora perchè :confused:
si ;)
ok grazie....volevo saperlo perche' io con le mie sapphire per ora non sono andato oltre 1.18v a 1175...stasera le porto a 1200 con 1.2v :D
Boiamondo
17-02-2012, 09:38
si nella videata dei sensori devono ritornare al valore minimo 2d...mentre nella pagina principale resta il valore da te impostato in oc
nn ho fatto oc...clock e memorie sono cosi di default per la gigabyte...il fatto è che in 2d le memorie nn si abbassano
nn ho fatto oc...clock e memorie sono cosi di default per la gigabyte...il fatto è che in 2d le memorie nn si abbassano
a me questo accade quando per sbaglio ho attivi 2 programmi di gestione vga tipo ccc e trixx o msi...ccc lo devi disattivare compleamente dal task manager quando hai attivi altri programmi perche' puo' andare in conflitto...non so se questo sia il tuo caso.
Predator_1982
17-02-2012, 10:19
ok tutto risolto con un bel formattone :D
Comunque prima di formattare la 7970 andava la metà, non so ancora perchè :confused:
meglio cosi, sicuramente allora erano casini a livello di driver grafico :stordita: Per curiosità a unigine quanto hai fatto con i miei stessi settaggi?
Predator come e la his come scheda e temperature? xche io sto decidendo tra la his ke costa 456€ e la msi r7970 che costa 480€
sickofitall
17-02-2012, 10:36
Predator come e la his come scheda e temperature? xche io sto decidendo tra la his ke costa 456€ e la msi r7970 che costa 480€
Se sono reference non cambia una mazza
ragazzi x fare bench uso questo?
http://www.techpowerup.com/downloads/1961/Unigine_Heaven_DX11_Benchmark_2.5.html
jall1970
17-02-2012, 10:45
ragazzi x fare bench uso questo?
http://www.techpowerup.com/downloads/1961/Unigine_Heaven_DX11_Benchmark_2.5.html
oimo e settalo su extreme.... la tua gpu lo permette....:D
Predator_1982
17-02-2012, 10:47
è una reference in tutto e per tutto, quindi stessa qualità, bundle e temperature di tutte le reference in giro.
Posso dirti le mie temp che in questo periodo vanno dai 30°C/34°C in idle a 70°C in full (ovviamente variabile in base a cosa la impegna, spesso è anche più bassa). Rumorosità in linea con le altre reference e con quanto più o meno spiegato nelle recensioni.
Se sono reference non cambia una mazza
La msi e il modello r7950 quindi mi sa ke e cloccata un minimo e poi costa quasi 30 € in piu la della his pero nel sito non dice e planet hard.... il sito ma non ce foto e nin si capisce quindi
ok grazie predator ora vedo
Boiamondo
17-02-2012, 10:50
ho trovato cos'era che mi faceva stare le memorie fisse a 1250 MHz...era il secondo schermo collegato in Hdmi...una volta disattivato in 2D sono scese a 150 MHz...qualcuno ha avuto lo stesso problema?
la mia vecchia 4870x2 2 monitor li gestiva senza problemi :(
sickofitall
17-02-2012, 10:55
La msi e il modello r7950 quindi mi sa ke e cloccata un minimo e poi costa quasi 30 € in piu la della his pero nel sito non dice e planet hard.... il sito ma non ce foto e nin si capisce quindi
ok grazie predator ora vedo
Lui stava parlando della 7970 credo :)
ot
potete scrivere in italiano e non in sms-style? non ci vuole tanto ad usare la punteggiatura ed evitare le k!
Lui stava parlando della 7970 credo :)
Si anchio intendevo la 7970 ho sbagliato a scrivere
Il prezzo giusto per una 7970 è 400 € , Amd li sta tenendo alti solo perchè non ha concorrenza punto. Se tu sei orgoglioso di averne spesi 500 € , meglio per te , ma cerca di replicare in modo un pò più tranquillo ;)
Quoto
jall1970
17-02-2012, 12:23
sui prezzi avete propio ragione....
a roma si dice è stata una boccata de sangue... acquistarle...:p
certo se costavano 400 o anche poco meno.... adesso invece di godere 100 godevo 200....:D
Futura12
17-02-2012, 12:38
Il prezzo giusto per una 7970 è 400 € , Amd li sta tenendo alti solo perchè non aveva concorrenza punto. Se tu sei orgoglioso di averne spesi 500 € , meglio per te , ma cerca di replicare in modo un pò più tranquillo ;)
Quoto
Si ma non ho capito..quando lo fa Intel o Nvidia nessuno dice niente.
Se Amd se ne esce con una GPU o CPU rivoluzionaria allora per forza bisogna pagarla ''poco''?
Il prezzo giusto per una 7970 è 400 € , Amd li sta tenendo alti solo perchè non aveva concorrenza punto. Se tu sei orgoglioso di averne spesi 500 € , meglio per te , ma cerca di replicare in modo un pò più tranquillo ;)
Quoto
Stò cercando di capire il tuo ragionamento... io noto che una 580 da 3gb costa la ameno cara 434 euro la 7970 (meno cara) 478 euro.
Alla luce di questi dati tenendo conto delle prestazioni, consumi e overclock la top gamma nvidia viene letteralmente distrutta dalla controparte.
Se te mi dici che i prezzi in generale sono troppo alti allora ti posso dare ragione
esempio "onesto": 580 3gb 320 euro e 7970 400 euro.
Sinceramente Amd nei prezzi si è comportata da "signora" top gamma prezzata com la top gamma Nvidia "nettamente inferiore".
che discorsi da fanboy, ma smettetela....come se nvidia le schede le ha regalate
E' normale che i prezzi scendono ed e' altrettanto normale che chi vuole comprarsi la novita' la paga al prezzo di mercato, che ovviamente e' superiore rispetto all'offerta del concorrente, come sono superiori le prestazioni.
che discorsi da fanboy, ma smettetela....come se nvidia le schede le ha regalate
E' normale che i prezzi scendono ed e' altrettanto normale che chi vuole comprarsi la novita' la paga al prezzo di mercato, che ovviamente e' superiore rispetto all'offerta del concorrente, come sono superiori le prestazioni.
Quotone... ma guardando i prezzi, Nvidia non ha abassato per niente
gtx 580 prezzo piu basso 434
Amd 7970 prezzo piu basso 478
Ma appunto,
non capisco perche' mi arriva la mail di notifica di questo thread e devo leggere cose che non c'entrano nulla con l'argomento, da parte di persone che con ogni scusa fanno bastian contrario dall'inizio della discussione.
Il tifo per favore fatelo allo stadio, che qui' non e' gradito.
Ale55andr0
17-02-2012, 13:07
Il prezzo giusto per una 7970 è 400 € , Amd li sta tenendo alti solo perchè non aveva concorrenza punto.
Ti scordi che la 580 3gb costa ben piu' di 400€, quindi a livello di marketing sarebbe del tutto ILLOGICO quel prezzo che tu dici, perlomeno allo stato attuale; se vai di piu' costi di piu', non scordando la dotazione, visto che si continua erroneamente a comparare i prezzi con vga che hanno la metà della ram, come se questa fosse solo una differenza stampata sul cartone e non una dotazione fisica che presenta costi aggiuntivi
appleroof
17-02-2012, 13:11
Quotone... ma guardando i prezzi, Nvidia non ha abassato per niente
gtx 580 prezzo piu basso 434
Amd 7970 prezzo piu basso 478
su trovapeezzi si trova una 580 custom a 360 euro circa (no, i 3gb sono useless, pazienza che le 7900 li hanno)
Più che altro è curioso vedere come dopo anni in cui gli aficionados rossi accusavano nvidia di essere ladra perché prezzava le sue vga che andavano meglio a prezzi, maggiori, oggi si assiste all'esatto opposto :D
Io dico che le 7900 sono prezzate bene, vanno meglio ed è sacrosanto che costino di più, poi uno soggettivamente decide se vale la pena o meno, ma cosi era prima per le nvidia.
Dimasimo1010
17-02-2012, 13:13
Nessuno ha notato fenomeni di Vdrop soprattutto quando si alzano parecchio i voltaggi?
Ale55andr0
17-02-2012, 13:13
su trovapeezzi si trova una 580 custom a 360 euro circa (no, i 3gb sono useless, pazienza che le 7900 li hanno)
.
useless o meno non li danno via gratis ;)
e comunque per le configurazioni multimonitor con 5k orizzontali o per pesanti texture mod (ai quali sono da sempre interessato e che mettono in ginocchio il singolo gb della mia attuale vga già a 1280x1024) fan comodo, anche in ottica longevità a dire il vero, meglio abbondare che deficere :)
appleroof
17-02-2012, 13:16
useless o meno non li danno via gratis ;)
sicuro, infatti non ho detto questo
Più che altro è curioso vedere come dopo anni in cui gli aficionados rossi accusavano nvidia di essere ladra perché prezzava le sue vga che andavano meglio a prezzi, maggiori, oggi si assiste all'esatto opposto :D
Io dico che le 7900 sono prezzate bene, vanno meglio ed è sacrosanto che costino di più, poi uno soggettivamente decide se vale la pena o meno, ma cosi era prima per le nvidia.
Quoto il guru della vertià..
Ma vai a :asd:are
Che bella giornata oggi.. Ieri sera mi preparavo a in game si bf3 con la 7970, ma mi partono le kave, prese al mercatino.. Per di più ora devo chiedere rma a bpm..
Uccidetemi
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ale55andr0
17-02-2012, 13:18
Ragazzi, non per essere ripetitivo, ma avete la benchè minima notizia su eventuali custom 7970 di Sapphire? :stordita:
Futura12
17-02-2012, 13:19
Quoto il guru della vertià..
Ma vai a :asd:are
Che bella giornata oggi.. Ieri sera mi preparavo a in game si bf3 con la 7970, ma mi partono le kave, prese al mercatino.. Per di più ora devo chiedere rma a bpm..
Uccidetemi
Sent from my iPhone using Tapatalk
No,ucciditi.:D
Meglio che chiedere un rma a BPM,ti fanno sputare il fegato quei cornuti.:rolleyes:
SU BF3 tranquillamente superi 1,5gb
appleroof
17-02-2012, 13:30
ho sentito, non ho il gioco...ma un caso isolato (dimenticavo che ovviamente parlavo di fullhd) non fa testo su..
Le considerazioni vanno fatte con le top gamma, la 580 3gb è la top.
Tieni conto che io con una 570 saturo la ram di continuo in bf3.
Comunque ho capito il tuo ragionamento.
Ale55andr0
17-02-2012, 13:40
ho sentito, non ho il gioco...ma un caso isolato (dimenticavo che ovviamente parlavo di fullhd) non fa testo su..
Beh, ma non si puo' limitare il quantitativo di memoria su una top solo perchè i giochi esosi in tal senso sono pochi (guarda che anche GTA4 se la ciuccia in un attimo la vram, se lo moddi poi se non hai memoria video vedi solo taxi :asd: ), anche perchè ti immagini che figura ci fai se nel voler contenere i costi poi con un titolo del genere fai una magra figura rispetto a vga inferiori? e la longevità? Sai, io sono partito con una 4870 512mb, nel 2008, e tutti mi dicevano che era eccessiva per i miei 1280*1024...successivamente causa guasto mi fu sostituita con una 1024mb e credimi, quel mezzo gb in piu' mi ha fatto di un comodo dannato :asd:
Anche la longevità va considerata, mica solo il "fabbisogno attuale", tra coloro che cercano simile bestiole c'è anche chi cambia il PC ogni tot anni e vuole tirarici su il piu' possibile e con meno rinunce possibili man mano che vengono introdotti motori piu' pesanti, io ero e sono tuttora tra quelli, perdipiu' svantaggiato dall'avere lo smanettamento facile per quel che riguarda texture e affini :asd:
Si ma non ho capito..quando lo fa Intel o Nvidia nessuno dice niente.
Se Amd se ne esce con una GPU o CPU rivoluzionaria allora per forza bisogna pagarla ''poco''?
Chi ha mai scritto che i prezzi di nvidia e Intel sono giusti ???
Anche se sicuramente i sandi bridge hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore dei Bulldozer , ma questo non c'entra niente con sto thread.
Stò cercando di capire il tuo ragionamento... io noto che una 580 da 3gb costa la ameno cara 434 euro la 7970 (meno cara) 478 euro.
Alla luce di questi dati tenendo conto delle prestazioni, consumi e overclock la top gamma nvidia viene letteralmente distrutta dalla controparte.
Se te mi dici che i prezzi in generale sono troppo alti allora ti posso dare ragione
esempio "onesto": 580 3gb 320 euro e 7970 400 euro.
Sinceramente Amd nei prezzi si è comportata da "signora" top gamma prezzata com la top gamma Nvidia "nettamente inferiore".
Ti ho evidenziato la parte che proprio intendo io , e ti dico pure che lodavo questo lato di AMD che prezzava il giusto le sue VGA fino alla serie 6000 , speravo appunto in prezzi simili per provare un bel cross della serie 7000 , ma a questi prezzi col piffero che lo faccio , da qui la mia lamentela , non c'entra niente Nvidia.
Ma appunto,
non capisco perche' mi arriva la mail di notifica di questo thread e devo leggere cose che non c'entrano nulla con l'argomento, da parte di persone che con ogni scusa fanno bastian contrario dall'inizio della discussione.
Il tifo per favore fatelo allo stadio, che qui' non e' gradito.
Spero non ti riferissi a me , altrimenti quotami dei passaggi dove si nota il tifo per una parte o l'altra .
Ti scordi che la 580 3gb costa ben piu' di 400€, quindi a livello di marketing sarebbe del tutto ILLOGICO quel prezzo che tu dici, perlomeno allo stato attuale; se vai di piu' costi di piu', non scordando la dotazione, visto che si continua erroneamente a comparare i prezzi con vga che hanno la metà della ram, come se questa fosse solo una differenza stampata sul cartone e non una dotazione fisica che presenta costi aggiuntivi
Ma la vogliamo smettere anche solo per un momento di confrontare i prezzi tra AMD e Nvidia ?
Io guardo la 7970 che sostituisce la 6970 ma che come prezzo di partenza sta a un 100€ abbondanti sopra , da 2gb di vram a 3gb con gli abbassamenti di prezzi che si hanno nel corso del tempo non giustifica di certo il sovraprezzo , tra l'altro il processo a 28nm porta meno spese di produzione.
Io invece dico che Amd ne sta approfittando per mancata concorrenza , perchè altrimenti avrebbe prezzato le sue nuove vga come le precedenti , e noi saremmo sicuramente stati più contenti .
Ale55andr0
17-02-2012, 13:46
Ma la vogliamo smettere anche solo per un momento di confrontare i prezzi tra AMD e Nvidia ?
E certo, chi è il povero idiota che fa il proprio marketing tenendo in conto delle aziende avversarie :doh:
Ah, già, tutti... :stordita:
tra l'altro il progesso a 28nm porta meno spese .
.
di questo non sono sicuro, non conosciamo le rese di AMD, e poi possono esserci in mezzo ammortizzamenti vari dovuti al tempo perso nell'affinamento del prodotto o la soluzione di eventuali problematiche che noi che non siamo dentro il settore non conosciamo. Con questo non voglio dire che 500 e passa euro siano il prezzo corretto, mai detto, ma 400 euro, all'uscita, con quelle prestazioni e con quella dotazione di memoria imho sarebbero stati l'equivalente di un colpo di stato :asd:
appleroof
17-02-2012, 13:49
@alessandro: non mi sembrano convincenti i tuoi argomenti, in fullhd pure il giga e mezzo della 580 è tanto, quanto alla longevità ora che serviranno davvero la 7970 sarà se và bene di fascia media :D
@jolli74: io ribadisco che va di più ed è l 'unico parametro oggettivo che fa si che sia prezzata di conseguenza, non è certo colpa di Amd se non c'è concorrenza semmai un merito. I prezzi si fanno sul mercato attuale, e anche se approfittasse, e non la vedo cosi almeno non in senso negativo, non lo ordina mica il dottore di comprarle :boh:
Ale55andr0
17-02-2012, 13:52
@alessandro: non mi sembrano convincenti i tuoi argomenti, in fullhd pure il giga e mezzo della 580 è tanto, quanto alla longevità ora che serviranno davvero la 7970 sarà se và bene di fascia media :D:
che te devo di'? speriamo che nvidia ti faccia contento in barba a Nemesis e che Kepler nella sua variante piu' potente abbia 1.5gb che bastano e "avanzano" :D
appleroof
17-02-2012, 13:55
che te devo di'? speriamo che nvidia ti faccia contento in barba a Nemesis e che Kepler nella sua variante piu' potente abbia 1.5gb che bastano e "avanzano" :D
io non so nemmeno se cambio le piccolette, visto che bastano e avanzano :D cmq non è che se nvidia mette 32gb li ritengo utili, stai sicuro se è questo a cui alludevi ;) (non capisco il riferimento ad un utente che non c'è tra nulla...)
Diciamo cosi: se oggi volessi la vga più veloce ovviamente mi comprerei la 7970, ma non certo per i 3gb
oimo e settalo su extreme.... la tua gpu lo permette....:D
tu le 7970 le tieni con il dissipatore reference? se si, a quanto le tieni overcloccate? e nel caso, overclokki col tool catalyst o con msi afetrburner?
Diciamo cosi: se oggi volessi la vga più veloce ovviamente mi comprerei la 7970, ma non certo per i 3gb
Se non ricordo male si sono visti oltre i 2GB di VRAM occupata con Metro2033 su 7970 maxxato a palla....tagliarsi le palle come ha fatto sulle 580 nVidia per cosa, 10€??? (sovrapprezzo produttivo a loro per i 3GB) con 1,5GB di VRAM e tagliarsi gli "enthusiast a 2560"? Mah............certo, le 580 3GB ci sono mah lol la 7970 sembra regalata al confronto....questi sono dettagli, ma si vedono...
Heaven Benchmark v2.5
Driver:
8.921.2 RC11 (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/RC11Driver.aspx) (25/01/2012)
Risultati ( Comprese Temp. & Freq. ):
http://img607.imageshack.us/img607/8215/test2dr.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/test2dr.jpg/)
Driver:
8.95 12.2 Pre-Certified (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalystSoftwareSuiteVersion122PreCertified.aspx) (16/02/2012)
Risultati ( Comprese Freq. ):
http://img100.imageshack.us/img100/4007/test3g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/100/test3g.jpg/)
Ad oggi, nella top di gamma, i 3 gbyte sono un obbligo, non scherziamo ;)
Ale55andr0
17-02-2012, 14:26
io non so nemmeno se cambio le piccolette, visto che bastano e avanzano :D cmq non è che se nvidia mette 32gb li ritengo utili, stai sicuro se è questo a cui alludevi ;) (non capisco il riferimento ad un utente che non c'è tra nulla...)
niente, era una frase ironica dalla a alla z :), comunque...
...di mio, non sono d'accordo, ovvio che non compro la vga a peso di ram (sai bene come ci giochi il marketing delle ultralow e dei portatili :asd: ), ma la dotazione in ottica longevità è fondamentale, il fatto che al momento di maggiori richieste di memoria la vga sarà l'equivalente di una fascia media non cambia di una virgola il discorso che ti facevo, anzi, la mia 4870 al giorno d'oggi è l'equivalente di una fascia mediobassa, andando qualcosina in piu' di una 5770, e il gb di memoria che al tempo in cui era un top veniva ritenuto eccessivo, ad oggi mi ha davvero permesso di avere piu' longevità, altrochè, poi non devo mica farti convinto, ci mancherebbe, ma io il quantitativo di memoria lo considero assolutamente un plus, indipendentemente dal marchio, credimi ;)
Comunque rientro IT (non che il quantitativo di memoria delle vga in questione sia OT, ma non nell'ottica del discorso generale che si faceva)
AnonimoVeneziano
17-02-2012, 14:50
Anche in skyrim se usi qualche mod HD ci arrivi facilmente. Diciamo che al momento una scheda TOP non dovrebbe avere meno di 2 gb di ram, altrimenti non può essere chiamata tale (più high-mid range)
jall1970
17-02-2012, 15:22
tu le 7970 le tieni con il dissipatore reference? se si, a quanto le tieni overcloccate? e nel caso, overclokki col tool catalyst o con msi afetrburner?
questa sera provo con afterburner... ma senza overvolt...
jall1970
17-02-2012, 15:23
Heaven Benchmark v2.5
Driver:
8.921.2 RC11 (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/RC11Driver.aspx) (25/01/2012)
Risultati ( Comprese Temp. & Freq. ):
http://img607.imageshack.us/img607/8215/test2dr.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/607/test2dr.jpg/)
Driver:
8.95 12.2 Pre-Certified (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalystSoftwareSuiteVersion122PreCertified.aspx) (16/02/2012)
Risultati ( Comprese Freq. ):
http://img100.imageshack.us/img100/4007/test3g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/100/test3g.jpg/)
wow.. bei risultati...
e un bel oc... come ti trovi ad usare il trixx?
puo essere usato da tutte le reference?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.