View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Anche io ho SEMPRE fatto così,.. e nn ho MAI avuto il minimo problema.....
davveVo gVuaVda... qVuesti baVboni sono pVopVio maleducati
:Prrr:
Finalmente pure io! Ho una nuova Sapphire HD7970 DualX... funzionante!!!
Primo test veloce:
Powered by Unigine Engine
Heaven Benchmark v3.0 Basic
FPS:
25.0
Scores:
629
Min FPS:
14.5
Max FPS:
60.7
Hardware
Binary:
Windows 32bit Visual C++ 1600 Release Mar 7 2012
Operating system:
Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
CPU model:
AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor
CPU flags:
3200MHz MMX+ 3DNow!+ SSE SSE2 SSE3 SSE4A HTT
GPU model:
AMD Radeon HD 7900 Series 8.980.0.0 3072Mb
Settings
Render:
direct3d11
Mode:
5040x900 8xAA fullscreen
Shaders:
high
Textures:
high
Filter:
trilinear
Anisotropy:
16x
Occlusion:
enabled
Refraction:
enabled
Volumetric:
enabled
Tessellation:
extreme
Interessante, ho la tua stessa cpu come ti ci trovi con questa scheda? Io ero orientato ad una 7950 ma solo per un fullhd ma non so se dovesse fare un po di collo
mikepedo
05-06-2012, 20:07
Stavo guardando questo video, e insomma, rulla forte il mio pc, considerando che ho un misero Phenom 2 955BE...
Stesse impostazioni, lui ha appena 25 Mhz in meno sulla gpu:
http://youtu.be/vT2xbAKb1Uw
E io:
http://img213.imageshack.us/img213/7316/unigine2.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: davveVo gVuaVda... qVuesti baVboni sono pVopVio maleducati
:Prrr:
mikepedo
05-06-2012, 20:10
La risoluzione non è corretta, è 1920x1080, l'ha scritta tagliata ma c'era tutta
mikepedo
05-06-2012, 20:11
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ciao Buell! 59° la temperatura massima della gpu sotto carico a 1125 Mhz. Buono?
mikepedo
05-06-2012, 20:20
Interessante, ho la tua stessa cpu come ti ci trovi con questa scheda? Io ero orientato ad una 7950 ma solo per un fullhd ma non so se dovesse fare un po di collo
L'ho presa oggi e ho giusto fatto un format e installato Ungine per vedere se andava tutto bene...
Credo che per il fullhd possa bastarti la HD7950. Io ho preso questa per sostituire un cross di HD6950@70, però causa disavvventure varie alla fine rimarrò con un CF di HD7970 :D
Calcola però che io vado di Eyefinity, e la scheda video non basta mai alle alte risoluzioni. La cpu ovviamente è deboluccia, ma con il collo tirato sui 4 Ghz non si comporta male, ed ovviamente con le alte risoluzioni poi conta la scheda.
miky io ho avuto il 955 mentre avevo il 2500k e ordinai sul mercatino, da un noto untente, un 1090t
con il 955be @ def avevo dei cali di frames su bfbc2 paurosi, con la 5870
provai il cambio diretto con il 1090t, cambiando solo il procio, senza toccare nulla
bho, il framerate era più stabile
idem con il 2500k, mettendo sopra la 580
la mobo era una asrock 890gx extreme3 e ram a 1333
non sono bravo ad ottimizzare i sistemi, infatti il 955 manco lo clockai
da dire che provai solo su bfbc2, prima del patchone, che mi risolse i crash e ritorno a desktop improvvisi, che comunque avevo anche con gli altri proci
forse, o quasi sicuramente, era il game
come ti trovi con il 955 con frames minimi/medi in game?
io a parte con bfbc2, mi ci son trovato bene, e passai da un i5-750 al 955, perchè al tempo non giocavo molto
mikepedo
05-06-2012, 20:30
miky io ho avuto il 955 mentre avevo il 2500k e ordinai sul mercatino, da un noto untente, un 1090t
con il 955be @ def avevo dei cali di frames su bfbc2 paurosi, con la 5870
provai il cambio diretto con il 1090t, cambiando solo il procio, senza toccare nulla
bho, il framerate era più stabile
idem con il 2500k, mettendo sopra la 580
la mobo era una asrock 890gx extreme3 e ram a 1333
non sono bravo ad ottimizzare i sistemi, infatti il 955 manco lo clockai
da dire che provai solo su bfbc2, prima del patchone, che mi risolse i crash e ritorno a desktop improvvisi, che comunque avevo anche con gli altri proci
forse, o quasi sicuramente, era il game
come ti trovi con il 955 con frames minimi/medi in game?
io a parte con bfbc2, mi ci son trovato bene, e passai da un i5-750 al 955, perchè al tempo non giocavo molto
Guarda, ripeto, con la HD7970 sarà tutto da provare. Ti posso dire che con il vecchio Cross che avevo non era di certo la cpu a darmi noie in Eyefinity ;)
Metro 2033, Crysis 2, F1 2011, solitamente erano questi i miei giochi...
Bfbc2 non l'avevo messo, magari avrei avuto lo stesso problema chissà.
Però ora non ho la necessità del cambio cpu, e se la avessi spero nelle future cpu amd... :rolleyes:
Guarda, ripeto, con la HD7970 sarà tutto da provare. Ti posso dire che con il vecchio Cross che avevo non era di certo la cpu a darmi noie in Eyefinity ;)
Metro 2033, Crysis 2, F1 2011, solitamente erano questi i miei giochi...
Bfbc2 non l'avevo messo, magari avrei avuto lo stesso problema chissà.
Però ora non ho la necessità del cambio cpu, e se la avessi spero nelle future cpu amd... :rolleyes:
k thx
no infatti, ci sta che fosse il gioco, il solito bugfield, ora diventato unbalancefield
mikepedo
05-06-2012, 20:37
k thx
no infatti, ci sta che fosse il gioco, il solito bugfield, ora diventato unbalancefield
Su Ungine la cpu mi sta al 60% massimo, e in fullhd, pensa in eyefinity...
Con giochi di grafica pesante ed alte risoluzioni la scheda video conta ancora tanto. Certo, poi se c'è una fisica da paura è un altro conto, ma dai che a breve fa tutto la scheda :P
giovanni81
05-06-2012, 21:15
il blue screen è dovuto al cross.In single infatti funziona.
buell che ha un cross ti ha detto che il problema ce l'hai probabilmente tu perchè lui non ne ha!
Sent from my iPhone using Tapatalk
minicooper_1
05-06-2012, 21:24
buell che ha un cross ti ha detto che il problema ce l'hai probabilmente tu perchè lui non ne ha!
non è solo buell, nessun utente con il cross si è lamentato di questo problema
Chi di voi usa l' SMAA injector come si trova su skyrim, the witcher2 e Metro?
Io ho montato tutto ma devo riempire e stasera non ce la faccio! :muro: :muro:
Pachanga
05-06-2012, 21:53
io comunque provo stasera
ci so una balla di problemi sul forum, dove inizialmente si sono visti i 12.6beta
problemi della più varia natura
ma credo non imputabili ai 12.6
però bho, a me vanno bene
sul forum c'è stata un'accesa discussione sui tool di rimozione dei drivers
io unistall catalyst
sweeper provvisoria
nuovi
tutto ok, anche con nvidia
@pachanga: verso la prima o la seconda settimana di luglio... forse... ips 2560-1440, penso yamakasa... incoming :sofico:
però il 60hz
Anch'io ho sempre utilizzato la stessa procedura e non ho mai avuto problemi...
Per quanto riguarda il monitor:ottimo!:)
Mi raccomando,posta le tue impressioni,che sono estremamente curioso,soprattutto sui tempi di risposta dell'ips,e sulle differenze percepite tra questo tipo di monitor ad una risoluzione del genere ed uno tradizionale in full hd ma a 120hz...;)
scusami cooper ricordavo solo il messaggio di buell! Ottimo quindi il problema è solo suo!
alla fine hai crossato?
minicooper_1
05-06-2012, 22:08
alla fine hai crossato?
no io ancora no questo mese prendo una decisione.... vorrei cambiare
no io ancora no questo mese prendo una decisione.... vorrei cambiare
Ah già la hydro
minicooper_1
05-06-2012, 22:26
Ah già la hydro
anche quella è il lizza....
Ciao Buell! 59° la temperatura massima della gpu sotto carico a 1125 Mhz. Buono?
Con cooler stock direi di si,.... io quelle temp le ho a 1200/1600 dopo un po di BF3.... infatti ho deciso di scendere,.. anche se siamo estremamente lontani da ogni pericolo ;)
anche quella è il lizza....
Con lo SLI di 670? :D
giozza619
05-06-2012, 22:32
ragazzi dato che sono un po' babbo heaven non mi ha mai dato sti risultati file:Powered by Unigine Engine
FPS:
50.8
Scores:
1280
Min FPS:
19.8
Max FPS:
126.6
Hardware
Binary:
Operating system:
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
CPU flags:
3611MHz MMX SSE SSE2 SSE3 SSSE3 SSE41 SSE42 HTT
GPU model:
Settings
Render:
direct3d11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Shaders:
high
Textures:
high
Filter:
trilinear
Anisotropy:
16x
Occlusion:
enabled
Refraction:
enabled
Volumetric:
enabled
Tessellation:
extreme
Unigine Corp. © 2005-2012
con 1200/1550 1,180 da msi afb e gpuz che come voltaggio massimo mi da 1,152con i 12.6 senza il minimo artefatto
e prima con i 12.5 non arrivavo a 1100 di punteggio e dovevo impostare 1200 di voltaggio per finire il bench
ma tutto questo può dipendere solo dai driver o faccio qualche caxxata?
Scusa cosa c'è che non va bene? :confused:
minicooper_1
05-06-2012, 22:49
Con lo SLI di 670? :D
se dovevo passare alle verdi pensavo alla 690
giozza619
05-06-2012, 22:57
il fatto che con i driver 12.5 per finire heaven a 1200/1500 dovevo dargli 1.200v con afb
ora con i 12.6 riesco a finirlo a 1.180v con un punteggio molto più alto e una qualità dell'immagine mai vista e mi sembra strano dipenda solo dai driver
altro bench a 1250/1550 1.180
Powered by Unigine Engine
FPS:
52.3
Scores:
1319
Min FPS:
20.8
Max FPS:
131.3
Hardware
Binary:
Operating system:
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i5 CPU 750 @ 2.67GHz
CPU flags:
3611MHz MMX SSE SSE2 SSE3 SSSE3 SSE41 SSE42 HTT
GPU model:
Settings
Render:
direct3d11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Shaders:
high
Textures:
high
Filter:
trilinear
Anisotropy:
16x
Occlusion:
enabled
Refraction:
enabled
Volumetric:
enabled
Tessellation:
extreme
il fatto che con i driver 12.5 per finire heaven a 1200/1500 dovevo dargli 1.200v con afb
ora con i 12.6 riesco a finirlo a 1.180v con un punteggio molto più alto e una qualità dell'immagine mai vista e mi sembra strano dipenda solo dai driver
...CUT....
E invece credici, io ho avuto le stesse sensazioni passando dai 12.3 (orrendi) agli 8.97 beta che sono in pratica dei 12.4.
Ed ora ancor meglio con i 12.6 ;)
ma gia che hai una 7970 non ti conviee aggiungerne un'altra? azz 1000€ di vga quando sempre piu o meno con 1000 ti verrebbe un trifire di 7970 e addio 690!
....è uno scherzo?
Azzo bella bestiola
uhmmmm non ho mai amato le dual GPU.... a mio parere è sempre preferibile avere due schede distinte, se nn altro per avere + chance di occare ;)
Cmq fossi in te aspetterei il GK110 se vuoi passare alla "concorrenza" ;)
uhmmmm non ho mai amato le dual GPU.... a mio parere è sempre preferibile avere due schede distinte, se nn altro per avere + chance di occare ;)
quindi aspettare le 8xxx vorrai dire buell...;)
quindi aspettare le 8xxx vorrai dire buell...;)
Ah beh, questo è certo :asd:
giozza619
05-06-2012, 23:07
E invece credici, io ho avuto le stesse sensazioni passando dai 12.3 (orrendi) agli 8.97 beta che sono in pratica dei 12.4.
Ed ora ancor meglio con i 12.6 ;)
:sofico: SPETTACOLO :sofico:
e pensare che all'inizio avevo problemi e volevo tornare ai 12.5:doh: :doh:
adesso vediamo come si comportano in game 3d
giovanni81
05-06-2012, 23:07
no è vero sto rimettendo i 12.4
Ho disintsllato tutto con cccleaner driversweeper ecc ma niente.
:sofico: SPETTACOLO :sofico:
e pensare che all'inizio avevo problemi e volevo tornare ai 12.5:doh: :doh:
adesso vediamo come si comportano in game 3d
giozza che asic hai?
giozza619
05-06-2012, 23:17
giozza che asic hai?
85.1
è per questo che mi sono venuti i dubbi che sbagliassi qualcosa
all'inizio dovevo overvoltare, adesso no
minicooper_1
05-06-2012, 23:17
neanche io sinceramente, vorrei solo cambiare vga per fare qualche prova, ma di 7990 non si sa nulla? calcolando poi che ho sempre usato ati da sempre
no è vero sto rimettendo i 12.4
Ho disintsllato tutto con cccleaner driversweeper ecc ma niente.
Allora.... cerchiamo di essere costruttivi.
Prima di tutto... che vuol dire "no è vero sto rimettendo i 12.4
Ho disintsllato tutto con cccleaner driversweeper ecc ma niente" ?
Che anche mettendo i 12.4 il problema ti rimane?
Oppure che hai installato i 12.6 con la procedura da te descritta e hai questo problema?
Dal momento che nessuno degli utenti qui, me compreso, ha problemi di questo tipo con cross e 12.6, con GPU-Z e Aida64, è logico presupporre che qualcosa non vada sulla tua macchina.
Appurato questo, invece di scrivere flammate del tipo "sveglia ragazzi", potresti chiedere:
"secondo voi per quale dannato motivo sul mio pc ho questo problema?"
Io potrei risponderti che qualcosa nell'installazione è andato storto, dal momento che GPU-Z e Aida64 opera ad un livello di analisi hardware che coinvolge in maniera principale i driver di gestione della VGA.
Molto spesso il file Ati2dvag.dll è responsabile di BSOD quando si utilizza software di monitoraggio, e questo accade per un errore, spesso non riconosciuto oppure non segnalato durante un installazione driver.
E' risaputo che le installazioni Ati sono delicate, e basta poco perché qualcosa vada storto.
E' basilare installare dopo aver chiuso OGNI software che coinvolga direttamente la scheda video, per fare un esempio.
Ed altre amenità che possono risiedere nel tuo pc, potrebbero causare difetti d'installazione.
Dal momento che non è possibile analizzare direttamente la tua macchina, devi fare delle prove (e riprove) per scoprire la causa del difetto.
85.1
in effetti con quell'asic, in teoria, essere bloccati a 1100 non aveva molto senso..
85.1
è per questo che mi sono venuti i dubbi che sbagliassi qualcosa
all'inizio dovevo overvoltare, adesso no
ottimo Asic ;)
Riguardo alle differenze di resa in OC con i diversi driver, anche Mastro Godrick, Re del bucho de cul con la sua 7970 presa a Lourdes, ha notato miglioramenti (e peggioramenti) passando da una release all'altra;)
minicooper_1
05-06-2012, 23:22
io di ASIC ho 75.9:rolleyes:
neanche io sinceramente, vorrei solo cambiare vga per fare qualche prova, ma di 7990 non si sa nulla? calcolando poi che ho sempre usato ati da sempre
Dovrebbe essere stata presentata al Computex la Powercolor 7970X2 che non ha nulla a che fare con la 7990, cmq d'imminente uscita.
Però,... se sei un "rosso" sei un "rosso" e cambiare andrebbe contro natura :asd:
Nn rimane che attendere 8xxx :D
io di ASIC ho 75.9:rolleyes:
Io ho 74.4 e 84.4 ;)
E cmq vanno ambedue a 1200/1600 v.core default (il vero v.core default, 1.175, che da GPU-Z risulta essere intorno a 1.140 circa di media....)
Nn ho nemmeno mai provato ad andare oltre tant'è che m'avanza potenza ;)
giozza619
05-06-2012, 23:26
il mio problema, forse, è il calore con case chiuso sono arrivato a 75°
con case aperto 70° e ventole al 100%
mi sa che devo liquidare...ma non so neanche da che parte cominciare:help: :help:
minicooper_1
05-06-2012, 23:28
Dovrebbe essere stata presentata al Computex la Powercolor 7970X2 che non ha nulla a che fare con la 7990, cmq d'imminente uscita.
Però,... se sei un "rosso" sei un "rosso" e cambiare andrebbe contro natura :asd:
Nn rimane che attendere 8xxx :D
la serie 8xxx sicuro starà nel mio case, come tutte le serie precedenti:D AMD gioie e dolori (driver:D )
minicooper_1
05-06-2012, 23:29
mi sa che devo liquidare...ma non so neanche da che parte cominciare:help: :help:
monta un accellero e ti risolvi la mega spesa di dover liquidare tutto
la serie 8xxx sicuro starà nel mio case, come tutte le serie precedenti:D AMD gioie e dolori (driver:D )
EGGIASSAI ;)
Quoto;)
Leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2458316) ;)
giozza619
05-06-2012, 23:32
ma dici che solo con l'accellero guadagno in freschezza? arrivando a temperature ambiente di 40°
stavo anche pensando di prendermi un mini climatizzatore da camper da posizionare davanti alla vga
Se con il case aperto migliori le temp allora vuol dire che non hai una buona aerazione interna, invece che mettere a liquido ti basterà sistemare i flussi d'aria se il case lo permette altrimenti inizierei a pensare di trovarne uno più performante. Ma sicuramente ci vai a risparmiare rispetto a liquidare
ma dici che solo con l'accellero guadagno in freschezza? arrivando a temperature ambiente di 40°
stavo anche pensando di prendermi un mini climatizzatore da camper da posizionare davanti alla vga
Di certo sarebbe un ottima idea quella del clima.
L'accelero è ottimo, ma giustamente va considerato che la TUA (MALEDETTO:asd:) temp ambientale è altina..... Cmq un clima risolverebbe il sudore tuo e della bimba, togliendoti di mezzo l'incombenza "tubi e radiatori" per far stare fresca solo la bimba e far sudare solo te :D
giozza619
05-06-2012, 23:41
Quoto;)
Leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2458316) ;)
l'avevo gia letta ma speravo di non dovermi sbattermi così tanto
anche perchè, e vi svelo un segreto la mia bimba qui l'ho pagata 1 mese fa 380€ perchè non si paga l'iva e c'era l'offerta della spedizione gratuita ma mi sa che dovro' presto porre rimedio al problema delle temp.
giozza619
05-06-2012, 23:44
Di certo sarebbe un ottima idea quella del clima.
L'accelero è ottimo, ma giustamente va considerato che la TUA (MALEDETTO:asd:) temp ambientale è altina..... Cmq un clima risolverebbe il sudore tuo e della bimba, togliendoti di mezzo l'incombenza "tubi e radiatori" per far stare fresca solo la bimba e far sudare solo te :D
si mi sa che sarebbe la soluzione migliore e non mi costerebbe troppo
da domani parte la ricerca del mini clima,
;) ;) altra soluzione l'azoto liquido;) ;)
l'avevo gia letta ma speravo di non dovermi sbattermi così tanto
anche perchè, e vi svelo un segreto la mia bimba qui l'ho pagata 1 mese fa 380€ perchè non si paga l'iva e c'era l'offerta della spedizione gratuita ma mi sa che dovro' presto porre rimedio al problema delle temp.
Ottimo prezzo ;)
Cmq,... se prendi un clima, ottimizza il flusso d'aria del case, fai in modo che entri aria fresca dalla parte bassa anteriore, e falla uscire dalla parte alta posteriore del case;)
Poi se puoi metti una bella 120mm sul pannello laterale in entrata,... e riprova,.... dovresti migliorare non poco;)
Buonanotte ;)
giozza619
05-06-2012, 23:50
Se con il case aperto migliori le temp allora vuol dire che non hai una buona aerazione interna, invece che mettere a liquido ti basterà sistemare i flussi d'aria se il case lo permette altrimenti inizierei a pensare di trovarne uno più performante. Ma sicuramente ci vai a risparmiare rispetto a liquidare
si perchè non ho ventole laterali e potrei, dato che il laterale è di plexiglass, farci l'entrata per il clima;) ;) ;)
mi sa che come idea non è male da domani vado alla ricerca del tutto
giozza619
05-06-2012, 23:54
Ottimo prezzo ;)
Cmq,... se prendi un clima, ottimizza il flusso d'aria del case, fai in modo che entri aria fresca dalla parte bassa anteriore, e falla uscire dalla parte alta posteriore del case;)
Poi se puoi metti una bella 120mm sul pannello laterale in entrata,... e riprova,.... dovresti migliorare non poco;)
Buonanotte ;)
ho una 230 in entrata ant. 230 sup.in uscit e 140 in uscita post.alta mi manca la laterale
'Notte
ho una 140in entrata ant. 200 sup.in uscit e 120 in uscita post.alta mi manca la laterale
'Notte
occhio che con un clima, anche mini (che da quello che capisco vorresti mettere sparato verso la vga), potresti avere magari un pochino di condensa soprattutto se non hai buoni flussi e quindi aria stagnante! Non vorrei esagerare ma stai attento comunque!
Inviato dal mio iPad 2 con Tapatalk HD
A me succede una cosa strana: Ho una 7970. In Max Payne 3 nel livello dello stadio sulle gradinate appena si esce dall'ascensore le ombre sono corrotte (si formano strisce informi su tutta la scena). Le devo disattivare perchè sono davvero orribili. Mi succede sia con i 12.4 che con i 12.6 beta.
Non so che fare. Aiutatemi
Vorremmo informare che c'è stato un errore nel prezzo e che deve effettuare una ricaricarica postepay al numero XXXXXXXXXX
inoltre la vorremmo multare per il disordine che c'è il quel computer.
Cordialmente una persona che la invidia... :D :D
ahahahaahah mitico!!!
Son felicissimo veramente, ho avuto una fortuna devastante e ancora non ci credo ;) ;) ;)
Volevo solo far sapere che cose del genere succedono e per noi utenti normali sono una manna, dobbiamo approffitarcene senza paura, al massimo m'avrebbero rimborsato per il loro errore, sicuro non c'avrei perso soldi!
Ora la mia bellissima HD7970 portata a 1100mhz ce l'ho nel computer, pagata pochissimo per gli standard del mercato, che posso chiedere di più?
Come ora vedere fino a che regge con la GPU (visto che della memoria chissenefrega di overcloccarla visto l'imponente bus a 384 bit)???
Ciao ragazzi, da un vostro grande fans che ha avuto un bel colpo di culo :D
giozza619
06-06-2012, 01:22
occhio che con un clima, anche mini (che da quello che capisco vorresti mettere sparato verso la vga), potresti avere magari un pochino di condensa soprattutto se non hai buoni flussi e quindi aria stagnante! Non vorrei esagerare ma stai attento comunque!
è vero la condensa è una pericolosa controindicazione dovrei intubare il flusso d'aria fredda interponendo tra il condizionatore e una ventola laterale che aspira un paio di quei sacchetti di sali assorbi umidità, con magari una vaschetta per fer decantare l'acqua che si forma mettendo anche un po' di gommapiuma subito prima della ventola
ho confuso le dimensioni delle ventole, il mio case è questo http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6632
provato fxaa injector con metro a 1200/1550 per circa 1/2 ora nessun problema
TheDarkAngel
06-06-2012, 10:05
Novità sul fronte Firefox, mettendo l'ultima versione di aurora, la 15, e disattivando l'accelerazione hardware, finalmente la scheda non utilizza più il profilo 3d :p
Ragazzi, non è bene che la scheda video mi fischi in game un pochetto a diverse tonalità in base che io stia giocando o sia nei menù?
Ho notato che dopo un Unigine Heaven 2.5 i colori nel monitor sono diventati leggermente più scuri con un bianco meno bianco, ma settando il monitor le cose ora sono andate di nuovo bene...cosa può essere?
Ho cantato troppo presto vittoria con questa 7970?
RoUge.boh
06-06-2012, 10:49
Ragazzi, non è bene che la scheda video mi fischi in game un pochetto a diverse tonalità in base che io stia giocando o sia nei menù?
Ho notato che dopo un Unigine Heaven 2.5 i colori nel monitor sono diventati leggermente più scuri con un bianco meno bianco, ma settando il monitor le cose ora sono andate di nuovo bene...cosa può essere?
Ho cantato troppo presto vittoria con questa 7970?
anche la mia fischia se nei giochi fischi metti il V-sinc e smette..sono gli induttori che fanno rumore ;)
Quindi mi dici che è normale...bene dai, ora ho tolto l'aumento nel vcore tramite Trixx, ho messo a default e via, chissenefrega di dargli più voltaggio,ora è 1175 come di fabbrica, sta cosa dei colori però non l'ho capita, come se durante il benchmark qualcosa si fosse starato :stordita:
Quindi mi dici che è normale...bene dai, ora ho tolto l'aumento nel vcore tramite Trixx, ho messo a default e via, chissenefrega di dargli più voltaggio,ora è 1175 come di fabbrica, sta cosa dei colori però non l'ho capita, come se durante il benchmark qualcosa si fosse starato :stordita:
a me fischia la scheda, o le schede in questo caso, e frigge il pci-e o qualcosa lì vicino
è tuuuuuuuuuuuuuuuuuuUUUUUUUUUUUUUUUUUUUuuuuuuuuuutto normale :fagiano: :sofico:
anche la mia fischia un pò..me ne sono accorto da quando l'ho liquidata :D
God of Volt
06-06-2012, 12:48
Ragazzi ma per una Sapphire HD7950 OC, che dissipazione aftermarket posso utilizzare? Mi spiego meglio, la scheda è dotata di frontplate che copre le memorie, e aiuta a dissiparle, se passassi ad un dissipatore aftermarket trarrei vantaggi? Sennò, se volessi passare al liquido, e installare un WB full cover, quale mi consigliate? O in alternativa installando un WB che copre solo la GPU devo rimuovere la frontplate? Scusate la valanga di domande
Mi auto-quoto visto che non mi ha calcolato nessuno xD
non ce capisco di wb, ma ragionandoci, se mettessi solo il wb sulla gpu dovresti poi sparare l'aria sul plate delle mem, montando una ventola
ti converrebbe un fullcover
giovanni81
06-06-2012, 13:17
http://gpuz.techpowerup.com/12/06/06/d4s.png
ho rimesso i 12.4 ma come mai alla voce driver version non compare 12.4?Prima non ricordo fosse cosi.
http://gpuz.techpowerup.com/12/06/06/d4s.png
ho rimesso i 12.4 ma come mai alla voce driver version non compare 12.4?Prima non ricordo fosse cosi.
è giusto così
comunque a me non bugga/bsodda, se apro gpu-z prima o dopo il lancio di un game
Come wb consiglio ek o heatkiller, come wb only gpu consiglio il supreme hf VGA. Alla domanda se bisogna raffreddare attivamente i vrm o no: bho!!!! Dipende...perche magari con una lightning che ha il plate direttamente sulle memorie magari non serve raffreddarle attivamente (stessa cosa magari anche con le asus DC). Devi vedere che temp raggiungono in full, anche se bisogna considerare i flussi dentro al case che potrebbero permetterti una dissipazione passiva ugualmente dovuta a quest'ultimi. Altrimenti prendi un dissipatore con ventola da inserire nello slot successivo a quello della vga e metti i dissini sulla 7970 così da avere un dissipazione attiva senza attaccarci ventole alla caxxo sulla vga.
giovanni81
06-06-2012, 13:30
su ccc sezione aggiornameto software cè scritto "amd catalyst non disponibile"
gli ultimi prima dei 12.6 beta sono i 12.4 giusto?
Drakogian
06-06-2012, 13:32
Si.
God of Volt
06-06-2012, 13:32
Come wb consiglio ek o heatkiller, come wb only gpu consiglio il supreme hf VGA. Alla domanda se bisogna raffreddare attivamente i vrm o no: bho!!!! Dipende...perche magari con una lightning che ha il plate direttamente sulle memorie magari non serve raffreddarle attivamente (stessa cosa magari anche con le asus DC). Devi vedere che temp raggiungono in full, anche se bisogna considerare i flussi dentro al case che potrebbero permetterti una dissipazione passiva ugualmente dovuta a quest'ultimi. Altrimenti prendi un dissipatore con ventola da inserire nello slot successivo a quello della vga e metti i dissini sulla 7970 così da avere un dissipazione attiva senza attaccarci ventole alla caxxo sulla vga.
Sono su banchetto, non ho un case, volevo evitare di prendere un full cover qualora avessi voluto cambiare VGA, però tutto sommato dubito lo farò, al limite ci aggiungerò una seconda HD7950...a proposito di ciò, un cross di HD7950 quanto viaggia forte? :D
Sono su banchetto, non ho un case, volevo evitare di prendere un full cover qualora avessi voluto cambiare VGA, però tutto sommato dubito lo farò, al limite ci aggiungerò una seconda HD7950...a proposito di ciò, un cross di HD7950 quanto viaggia forte? :D
Anche se sei su di un banchetto avrai (secondo me) bisogno di raffreddare attivamente i dissini. Io comunque se non hai problemi magari di estetica, andrei di wb gpu dal momento che è un acquisto che ti dura bene o male nel tempo e lo potrai riadattare su altre vga. Oltre ad un costo inferiore (le metà praticamente) hai anche prestazioni migliori con un costo (portata) leggermente più significativo di un fullcover.
diciamo che non si piega in full hd
la singola anche a 5760 regge molto bene
putroppo in cf+eyefinity ci sono problemi di stuttering su alcuni titoli tipo bf3, mentre grid, l4d2, deus ex, vanno benissimo
tw2 va da sega... non supporta risoluzioni troppo elevate, e con il widescreen fixer + eyefinity crossfire... va molto male
appena riesco a portarmi il backup di RO2 da lavoro, lo provo in eye
@fk0: domani ho la giornata libera, ti faccio sapere a proposito dei 12.6 + tridef
edit: ma possibile che tw2, a 1920x1080, manco un cross di 7950 a 950/1450 riesce a mandarlo con l'ubersampling?
non che mi interessi, ma mi fa girare le @@
comunque se non mi piglia la malsana idea di cambiare pure il case, verso metà luglio saprò dire come vanno su un ips a 2560-1440
Prima del taglio dei prezzi sulle 7970 è successa anche a me una cosa simile, e con la tua stessa scheda.
La 7970 dualx in quel periodo era ancora prezzata sui 480€ e per un errore del negozio l'ho pagata 390... ovviamente me l'hanno dovuta mandare a quel prezzo, ma ho avuto la sfiga di beccare una scheda fallata.
E io che pensavo di aver fatto un mezzo affare settimana scorsa a portarmi a casa proprio una sapphire 7970 11197-06-40G a 404 spedita :rolleyes:
Cmq al momento tramite trova-i-prezzi il minimo è 402 + ss.
God of Volt
06-06-2012, 13:45
putroppo in cf+eyefinity ci sono problemi di stuttering su alcuni titoli tipo bf3, mentre grid, l4d2, deus ex, vanno benissimo
tw2 va da sega... non supporta risoluzioni troppo elevate, e con il widescreen fixer + eyefinity crossfire... va molto male
@fk0: domani ho la giornata libera, ti faccio sapere a proposito dei 12.6 + tridef
edit: ma possibile che tw2, a 1920x1080, manco un cross di 7950 a 950/1450 riesce a mandarlo con l'ubersampling?
Già con una sola scheda in Full HD gioco una favola, ovviamente clockata, a 1100/1600, con 1.187v (che non so se è buono o no come vGPU), ma il mio "sfizio" è quello di benchare e fare parecchi punti sul bot :D Dite che mi conviene?
Sono riuscito a prendere una sapphire bara 7950 a 270€, il dissi credo sia un po una ciofeca vero? E in vista di un eventuale cambio con uno aftermarket quale mi consigliereste
Pachanga
06-06-2012, 14:52
comunque se non mi piglia la malsana idea di cambiare pure il case, verso metà luglio saprò dire come vanno su un ips a 2560-1440
Per curiosita',mi dici piu' o meno quanti fps fai,e che differenza c'è,se hai provato,rispetto alla 7950 singola?;)
Io,attivando l'ubersampling con la Gigabyte ho un dimezzamento dei frame per secondo,che,quando va bene stanno intorno ai 30,e quando va male scendono anche a 20...
Quasi ingiocabile.
Poco male,alcuni sostengono che graficamente non cambia quasi nulla,altri il contrario.
Ci siam messi a guardare con un amico appassionato anche ad una spanna dal monitor ma non abbiamo visto differenze...:D
Ale55andr0
06-06-2012, 15:16
cambia cambia, la grafica senza uber è decisamente piu' sporca e seghettata, non so come facciano alcuni a sostenere di non distignuere le differenze :stordita: , a me gia basta il solo colpo d'occhio per notare un quadro decisamente piu' pulito e godibile. Comunque, se la singola scende a 20 nelle istuazioni "peggiori", un cross dovrebbe fare almeno 10fps in piu (50%), quindi almeno 30fps, con i quali dalle mie parti si gioca e non si vedono scatti :stordita: se poi si ha la fissa psicologica dei 60 fissi è altro discorso.
A proposito di TW2, con uber attivo per quel che mi riguarda è il miglior stress test per verificare la solidità dell'OC..se pensate che ungine o 3dmark sanciscano da soli una controprova provate quel che vi ho detto e avrete delle "belle" sorprese" :asd:
Ale55andr0
06-06-2012, 15:20
Se da 60 cadi a 30 gli scatti li vedi eccome...
ho verificato con fraps situazioni simili, e non noto un accidenti di niente, l'occhio umano ha i suoi limiti, 30 frame in secondo non possono equivalere ad un movimento scattoso, altro conto se ci entra di mezzo lo stuttering. Se poi c'è chi ha l'occhio bionico, beh, "buon" per lui :fagiano:
ho verificato con fraps situazioni simili, e non noto un accidenti di niente, l'occhio umano ha i suoi limiti, 30 frame in secondo non possono equivalere ad un movimento scattoso, altro conto se ci entra di mezzo lo stuttering. Se poi c'è chi ha l'occhio bionico, beh, "buon" per lui :fagiano:
OT
da 60 a 30 te ne accorgi eccome, ma per farlo devi avere una certa sensibilità.
Cambia soprattutto la risposta ai movimenti del mouse per gli FPS.
Pachanga
06-06-2012, 15:26
Azz,qui il rischio e' di scatenare un dibattito infinito,tutte le volte che si affronta l'argomento e' un disastro...:D
In ogni caso:tu quindi riesci a giocare decentemente applicando l'ubersampling o hai solo fatto delle prove e poi hai continuato senza?
la mia ragazza stava giocando a mass effect 3
:banned:
Per avere una ragazza che gioca, e per di più a ME3! :sofico:
Non hai capito, pure a the witcher gioca, fino all'anno scorso ci facevamo pure i tornei a pes!:sofico: Ha pure finito il primo cysis!
Allora mi spiace per te, la mia è di sicuro più gnocca :Prrr: :ciapet:
God of Volt
06-06-2012, 15:59
La mia mi apre il fondoschiena a Battlefield 3, ne vogliamo parlare? :asd:
Della mia non mi posso lamentare neanche dell'estetica! Diciamo che sono fortunato!
Basta, mi disiscrivo dal topic per protesta!
Eterno dilemma: Asus o Gigabyte ? :muro: Premetto che il mio pc è praticamente soundless anche in load (<30Db) e tale vorrei farlo rimanere.
Eterno dilemma: Asus o Gigabyte ? :muro: Premetto che il mio pc è praticamente soundless anche in load (<30Db) e tale vorrei farlo rimanere.
Ho una 8800GT Golden Sample fanless se vuoi :D
Ho una 8800GT Golden Sample fanless se vuoi :D
No ma grazie per la proposta :asd:
Allora mi spiace per te, la mia è di sicuro più gnocca :Prrr: :ciapet:
Lol!!! :asd:
Prsentata al computex sapphire 7970 6GB, clock 1100gpu 1500memorie VaporX. Secondo me molto interessante!
http://www.hwupgrade.it/immagini/sapphire_c2012_1.jpg
messaggio partito senza motivo..
Sono riuscito a prendere una sapphire bara 7950 a 270€, il dissi credo sia un po una ciofeca vero? E in vista di un eventuale cambio con uno aftermarket quale mi consigliereste
ho trovato questo:
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200901/arctic-cooling-accelero-xtreme-gtx200.jpg
sui 60€ spedito, che dite è un prezzo accettabile per quello che offre?
giovanni81
06-06-2012, 16:44
8.961-120405a-137813C-ATI
i 12.4 sono questi?
God of Volt
06-06-2012, 17:01
Prsentata al computex sapphire 7970 6GB, clock 1100gpu 1500memorie VaporX. Secondo me molto interessante!
http://www.hwupgrade.it/immagini/sapphire_c2012_1.jpg
A me interessa per i 1100MHz di frequenza standard! :D Spero di provarla, vi faccio sapere :D
Per curiosita',mi dici piu' o meno quanti fps fai,e che differenza c'è,se hai provato,rispetto alla 7950 singola?;)
Io,attivando l'ubersampling con la Gigabyte ho un dimezzamento dei frame per secondo,che,quando va bene stanno intorno ai 30,e quando va male scendono anche a 20...
Quasi ingiocabile.
Poco male,alcuni sostengono che graficamente non cambia quasi nulla,altri il contrario.
Ci siam messi a guardare con un amico appassionato anche ad una spanna dal monitor ma non abbiamo visto differenze...:D
no a me in cross con l'uber va anche sotto i 30, almeno con i 12.4
poi ho formattato
tra stasera e domani vedo di provarlo e di dirti il framerate con i 12.6 e i cap dei 12.6
mi sembra strano che con l'uber non vada, o meglio vada una chiavica pure in cfx
ancora non ho provato con l'smaa su ultra, ma sono sicuro che il risultato sarà migliore rispetto all'uber
son pieno di test da fare:
- riprovare wazhack
- tridef con 12.6 per fk0
- tw2 e uber
- RO2 in eye
:doh:
Basta, mi disiscrivo dal topic per protesta!
lasciali perdere e cercane una o 2, se ce la fai 3 - intendo per la distanza e tempo -, a 50-60km di distanza da dove abiti, in direzioni opposte l'una dall'altra... e ricorda sempre loro "non ti innamorare di me" :asd:
e se ti chiedono come mai non hai portato i prese... tu replica "io ci metto la benzina" :asd:
A me interessa per i 1100MHz di frequenza standard! :D Spero di provarla, vi faccio sapere :D
sì ma, sono veramente 6gb o sono 3+3 in cfx... che è diverso... ???
methis89
06-06-2012, 18:04
se a qualcuno interessa la asus 7950 da vir*us costa 300 per due giorni
...CUT...
sì ma, sono veramente 6gb o sono 3+3 in cfx... che è diverso... ???
LEGNO DI TESTA!! :asd:
E' UNA 7970 con UNA gpu e 6 GB di vram ;)
giovanni81
06-06-2012, 18:13
in trixx come avete impostato su custom la velocità ventole?
Secondo me comunque per meno di 600€ non te la porti a casa purtroppo!
giovanni81
06-06-2012, 19:00
sbaglio o trixx modifica le impostazioni della ventola solo di una gpu?
God of Volt
06-06-2012, 19:05
Secondo me comunque per meno di 600€ non te la porti a casa purtroppo!
Chi ha detto che la compro? :asd: Il bello di lavorare per un sito di informatica :asd:
giovanni81
06-06-2012, 19:11
http://i39.tinypic.com/2r4icnl.png
questa regolazione va bene?
Chi ha detto che la compro? :asd: Il bello di lavorare per un sito di informatica :asd:
mi ero impersonificato nella tue volontà d'azione.... :)
LEGNO DI TESTA!! :asd:
E' UNA 7970 con UNA gpu e 6 GB di vram ;)
:doh: che testa che ho oggi
mi so svegliato alle 7:29 grondante di sangue dal naso
pensavo di stare meglio nel pomeriggio
si vede che... no :asd:
in trixx come avete impostato su custom la velocità ventole?
ma hai davvero una piattaforma x79?
forse per la semplicità t'avrei consigliato un sandy, a prova di utonto - vedi me :sofico:
comunque metti custom e ti fai una curva
se vedi ti appariranno dei quadratini, se clicchi sulla linea te ne aggiunte altri
sotto in orizzontale ci sta la "perce" "%" della ventola (asse x), nell'asse y... scusa a sinistra in verticale ci stanno i gradi
se sposti il quadratino vedi, e senti in real time - tempo reale -, che puoi variare la perce "%" della ventola in base ai gradi
edit: è "x" quella che sta sotto vero? o era z? o f? :confused:
la diagonale non era h? :stordita: :confused: :mbe:
:doh: che testa che ho oggi
mi so svegliato alle 7:29 grondante di sangue dal naso
pensavo di stare meglio nel pomeriggio
si vede che... no :asd:
edit: è "x" quella che sta sotto vero? o era z? o f? :confused:
la diagonale non era h? :stordita: :confused: :mbe:
Maledetto!!!
Io alle 06.00...come ogni mattina...
Cmq cambia pusher :asd:
giovanni81
06-06-2012, 19:52
ASSURDO!!!!!!
con questa fan custom che vi ho postato con death island da 300 fps imprvvisamente scende a 40 fissi ma con bf3 da 70 fps adesso va a 130 :confused:
Maledetto!!!
Io alle 06.00...come ogni mattina...
Cmq cambia pusher :asd:
di solito mi sveglio 2-3 ore dopo :asd:
di giorno hanno capito di non chiamarmi a lavoro... sto "concio" :asd:
se poi mi sposto a 50-60k da casa, capita che faccio anche le 6 :asd: :sofico: :oink: :oink: :oink:
ASSURDO!!!!!!
con questa fan custom che vi ho postato con death island da 300 fps imprvvisamente scende a 40 fissi ma con bf3 da 70 fps adesso va a 130 :confused:
dai dai
non ti crede più nessuno
edit: sto ascoltando "fiki fiki" di Fiorello su Radio 5!!! evvai xxxxo!!!
È possibile che facendo prove di OC con Unigine:
-parto a default tutto ok
-salgo con OC fino ad avere lievi artefatti in un punto
-torno a default e ora gli artefatti in quel punto me li da anche a default
.????
È possibile che facendo prove di OC con Unigine:
-parto a default tutto ok
-salgo con OC fino ad avere lievi artefatti in un punto
-torno a default e ora gli artefatti in quel punto me li da anche a default
.????
l'avevo chiesto anche io un pò di post addietro...riavvia il pc e torna tutto apposto.
Quanto ti appaiono artefatti o hai un crash devi riavviare, altrimenti non te li levi più ;)
l'avevo chiesto anche io un pò di post addietro...riavvia il pc e torna tutto apposto.
Quanto ti appaiono artefatti o hai un crash devi riavviare, altrimenti non te li levi più ;)
Che due p@lleeeee così ci si mette il doppio ad ottimizzare l'OC :muro: :muro:
giovanni81
06-06-2012, 21:14
di solito mi sveglio 2-3 ore dopo :asd:
di giorno hanno capito di non chiamarmi a lavoro... sto "concio" :asd:
se poi mi sposto a 50-60k da casa, capita che faccio anche le 6 :asd: :sofico: :oink: :oink: :oink:
dai dai
non ti crede più nessuno
edit: sto ascoltando "fiki fiki" di Fiorello su Radio 5!!! evvai xxxxo!!!
è tutto vero
Che due p@lleeeee così ci si mette il doppio ad ottimizzare l'OC :muro: :muro:
e lo so..infatti sono stato un pò più conservativo con il voltaggio...:asd: alla fine sono comunque in sicurezza e con il liquido non scalda :D
Ora sono a 1200/1500 con 1250V
La RAM quanto conviene tirarla? Qual'è il punto oltre il quale il quadrano è trascurabile?
Ora sono a 1200/1500 con 1250V
La RAM quanto conviene tirarla? Qual'è il punto oltre il quale il quadrano è trascurabile?
esattamente 1500 ;)
esattamente 1500 ;)
può mettere anche 1400-1450, giusto per stare + sicuro, comunque già a 1500 sta molto tranquillo
io tengo la scheda a 1250/1500 con 1,200v da afterburner...
ho finito max payne 3 (tutto al max) senza alcun problema e ho fatto un'ora di unigine heaven senza difficoltà...ma è già due volte che mi crasha il driver video aprendo chrome; può essere l'overclock? :rolleyes:
mirkonorroz
06-06-2012, 21:32
Azz.. non pensavo ma la mia 7970 OC sapphire (a "default") non fluidifica al 100% F1 della codemasters tutto al max a 1080 con AA4x (gestito dall'applicazione). Ci sono dei rallentamenti. Se metto l'AA8x, poi, anche in prova, da solo all'interno dell'abitacolo va a "spintoni": cioe' ha dei rallentamenti repentini, ma smooth, non come lo stuttering (me li facevano anche altri titoli codemasters con la 5850 quando arrancava es. DIRT (ora invece DIRT va fluidissimo)). E non dovrebbe essere il 1090t perche' succede di piu' quando ci sono piu' macchine in vista (l'AI presumo venga calcolata sempre, indipendentemente, durante tutta la gara).
Quindi un miglioramento c'e' stato di sicuro dalla 5850 alla 7970 (e vorrei ben vedere), ma pensavo un pelo meglio. Spero che con i prossimi drivers ci sia ancora un po' di margine di miglioramento.
esattamente 1500 ;)
può mettere anche 1400-1450, giusto per stare + sicuro, comunque già a 1500 sta molto tranquillo
Perfetto!
io tengo la scheda a 1250/1500 con 1,200v da afterburner...
ho finito max payne 3 (tutto al max) senza alcun problema e ho fatto un'ora di unigine heaven senza difficoltà...ma è già due volte che mi crasha il driver video aprendo chrome; può essere l'overclock? :rolleyes:
Beato te, sto cesso già a 1200/1500 richiede più di 1200, ora sto affinando sono a 1237 e sembra tenere! (Asic 67,5) :muro:
Ale55andr0
06-06-2012, 21:37
E non dovrebbe essere il 1090t perche' succede di piu' quando ci sono piu' macchine in vista (l'AI presumo venga calcolata sempre, indipendentemente, durante tutta la gara).
Quindi un miglioramento c'e' stato di sicuro dalla 5850 alla 7970 (e vorrei ben vedere), ma pensavo un pelo meglio. Spero che con i prossimi drivers ci sia ancora un po' di margine di miglioramento.
quella cpu è praticamente ferma rispetto ad un i7
Voltaggio limite consigliato per il daily?
(oppure a liquido me ne sbatto)?
Ma tra i 1200 ed i 1250 che guadagni si hanno in fps?
Edit trovato limite per 1200/1500 sembra necessitare di 1225V
qualcosina sui minimi sicuro, le 7970 sono molto sensibili agli aumenti di clock
A 1200 vuole 1225V
A 1250 i 1250V non bastano vuole di più :muro:
Perfetto!
Beato te, sto cesso già a 1200/1500 richiede più di 1200, ora sto affinando sono a 1237 e sembra tenere! (Asic 67,5) :muro:
le mie erano peggiori, per 1200 la vertex a 1.267 reali o +
la sapphire mi sa che era inchiodata sulla cpu, provai 1150 con 1.25 reali e mem a 1400, ma mi pare dopo un po' beccavo artefatti, non ricordo
io ancora non credo alla culata di quello sul forum di guru... 2 lightning a 1300 con lo stesso voltaggio o giù di lì... gli cascassero tutti i peli del pube
Ora i 1250/1500 sembra li tenga a 1268V:mad:
Edit: come non detto casato i driver, si passa a 1275V :muro:
Non avendo problemi di temperature meglio 1250/1500 a 1275V oppure a sto punto 1200/1500 a 1225V
minicooper_1
06-06-2012, 22:45
Ora i 1250/1500 sembra li tenga a 1268V:mad:
Edit: come non detto casato i driver, si passa a 1275V :muro:
Non avendo problemi di temperature meglio 1250/1500 a 1275V oppure a sto punto 1200/1500 a 1225V
1200 basta e avanza:D io sono tornato a 1100
rifaccio la domanda :asd:
ma secondo voi è possibile un crash dei driver video con solo il browser a video? per l'overclock intendo..:rolleyes:
1200 basta e avanza:D io sono tornato a 1100
Sicuro? Skyrim moddato, crysis2 con maldo, the witcher2!?
La potenza non basta mai :asd:
rifaccio la domanda :asd:
ma secondo voi è possibile un crash dei driver video con solo il browser a video? per l'overclock intendo..:rolleyes:
Mai sentito :D pero tutto può succedere, i browser ora usano accelerazione hardware
Ti è capitato più volte?
Mai sentito :D pero tutto può succedere, i browser ora usano accelerazione hardware
Ti è capitato più volte?
si..e stasera più volte; ho dovuto pure riavviare...
strano perchè, ripeto, ho giocato e benchato senza problemi...adesso ho provato ad alzare un pò il voltaggio: vediamo se mi ricapita...:)
si..e stasera più volte; ho dovuto pure riavviare...
strano perchè, ripeto, ho giocato e benchato senza problemi...adesso ho provato ad alzare un pò il voltaggio: vediamo se mi ricapita...:)
Che browser usi? Prova a disabilitare l'accelerazione hardware dalle opzioni del browser!
Che browser usi? Prova a disabilitare l'accelerazione hardware dalle opzioni del browser!
uso chrome...ma comunque non ha molto senso: crasha col browser e non con applicativi ben più pesanti? :confused:
Stavo pensando che proprio non la overvolterò, ho la versione Dual-X questo ottimo dissipatore sopporta sicuramente temperature e voltaggi più alti, ma la circuiteria della scheda (ripeto, non è la versione OC) non so quanto la sopporta, vorrei tenerla per MOLTO tempo questa scheda che ho avuto fortunosamente :oink: :D
Per il momento a default (1,175v su TRIXX) sto a 1101mhz sulla GPU e 1450mhz sulle RAM (immagino siano fatte per andare a 1500mhz) e penso che non abbia grande senso a salire..come temperature facendo un GPU burn in di MSI Kombustor a 1900x1080 arrivo a malapena a 71 gradi di GPU...penso che non serva chiedere altro ai 2048 stream processor ;)
uso chrome...ma comunque non ha molto senso: crasha col browser e non con applicativi ben più pesanti? :confused:
Se ogni tanto vi capitasse di usare google :p
Feci una ricerca poco tempo fa, 12.4 e bsod atimkpag e spuntarono fuori threads pieni di gente che urlava di disabilitare l'accell gpu, proprio per questi problemi che hai :)
Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!
A volte i problemi di stabilita in OC si hanno nella variazione del clock, infatti per una stabilita totale della cpu uso anche il sensor test di real-temp che modula il clock, se non è stabile si vede subito!
Trovato stabilita a 1250/1500 con 1275V per ora lascio così!
'notte ragazzi
quoto.... cambia piattaforma, e ti cambierà il mondo... nn è solo un problema di cpu, è anche la gestione del traffico dati attraverso le ram....;)
mirkonorroz
07-06-2012, 06:59
quoto.... cambia piattaforma, e ti cambierà il mondo... nn è solo un problema di cpu, è anche la gestione del traffico dati attraverso le ram....;)
Io ho i miei dubbi... sara' ferma rispetto ad un i7 ma non rispetto al gioco, a meno che la parte che elabora la cpu non sia programmata con i piedi. Con i vari GTR che hanno una AI imho migliore, con piu' auto che F1 non ci sono problemi di cpu. Inoltre non e' che la scheda siccome e' una bestia "costringa" a rimpiazzare il lavoro che deve fare la cpu con il suo traffico "a vuoto", penso, anche perche' uso il vsync (60 Hz). Boh... la RAM ce l'ho a 1600. Se fosse cosi' verrebbe da pensare che potrebbe esistere la possibilita' che mettendo una scheda meno potente, ma che riuscisse a gestire tutti i settaggi del gioco, mi potrebbe andare fluido perche' il lavoro "a vuoto" in piu' sarebbe di minore carico verso il sistema CPU/RAM.
In soldoni sono un po' sorpreso che F1+7970 faccia diventare CPU limited il sistema CPU/GPU/Gioco, ma voi potete confermarmi che con una sola scheda 7970 e con l'i7 non avete il minimo rallentamento con i settaggi al massimo e con l'AA 4x del gioco?
Non guardate gli fps, guardate i replay da vicino. Nel caso vi andasse "solidamente fluido" ( :asd: ) sicuramente sara' come dite voi (a parte il fatto di arrendersi all'evidenza) ma rimarrei comunque perplesso... cioe' non si parla di calcoli stratosferici per la cpu con il gioco F1... :mbe:
Purtroppo questa piattaforma deve durarmi... ma avevo gia' una mezza idea di riprovare intel dopo qualche anno di amd.
Io ho i miei dubbi... sara' ferma rispetto ad un i7 ma non rispetto al gioco, a meno che la parte che elabora la cpu non sia programmata con i piedi. Con i vari GTR che hanno una AI imho migliore, con piu' auto che F1 non ci sono problemi di cpu. Inoltre non e' che la scheda siccome e' una bestia "costringa" a rimpiazzare il lavoro che deve fare la cpu con il suo traffico "a vuoto", penso, anche perche' uso il vsync (60 Hz). Boh... la RAM ce l'ho a 1600. Se fosse cosi' verrebbe da pensare che potrebbe esistere la possibilita' che mettendo una scheda meno potente, ma che riuscisse a gestire tutti i settaggi del gioco, mi potrebbe andare fluido perche' il lavoro "a vuoto" in piu' sarebbe di minore carico verso il sistema CPU/RAM.
In soldoni sono un po' sorpreso che F1+7970 faccia diventare CPU limited il sistema CPU/GPU/Gioco, ma voi potete confermarmi che con una sola scheda 7970 e con l'i7 non avete il minimo rallentamento con i settaggi al massimo e con l'AA 4x del gioco?
Non guardate gli fps, guardate i replay da vicino. Nel caso vi andasse "solidamente fluido" ( :asd: ) sicuramente sara' come dite voi (a parte il fatto di arrendersi all'evidenza) ma rimarrei comunque perplesso... cioe' non si parla di calcoli stratosferici per la cpu con il gioco F1... :mbe:
Purtroppo questa piattaforma deve durarmi... ma avevo gia' una mezza idea di riprovare intel dopo qualche anno di amd.
Fidati, cose provate di persona.... e poi basterebbe un i5.... è la piattaforma in generale a fare la differenza;)
Considerando che sto a liquido e sta a 40-41 fissi anche con fumark, metto 1200 o 1250Mhz?
God of Volt
07-06-2012, 13:47
Ancora non mi dite se 1100 con 1.187v è una buona frequenza T_T Comunque ho provato BF3 e crasha, schermata nera prima del caricamento...eppure l'ho patchata (seriale russo)... mah :\
Ancora non mi dite se 1100 con 1.187v è una buona frequenza T_T Comunque ho provato BF3 e crasha, schermata nera prima del caricamento...eppure l'ho patchata (seriale russo)... mah :\
1100MHZ è buona per quasi tutti i giochi, ma la richiesta di Voltaggio è altina, il 90% arriva a 1125 (fondo scala di CCC) a voltaggio default (che a seconda della marca al massimo è 1,175V)!
1100MHZ è buona per quasi tutti i giochi, ma la richiesta di Voltaggio è altina, il 90% arriva a 1125 (fondo scala di CCC) a voltaggio default (che a seconda della marca al massimo è 1,175V)!
ha una 7950
ha una 7950
Ops, sorry! :stordita:
comunque no
stando ad alcune rece, quelle fortunate stanno a 1100 a v.def senza fare una piega
anche la mia prima sta a 1100, sì, ma con 1.187 o forse di più
mi ricordo d'aver dato, nei primi test, 1.18qualcosa per farla stare a 1100
un altra rece invece, ha beccato una tipo la mia, che a v.def fa max 1020, ma è stabile sui 1000
io a 1000/1500 ero stabile su bf3 a 1920, mentre a 5760 ha crashato dopo poco
la seconda non l'ho testata
ha asic più alto, però tanto è inutile che mi salga di più se la prima non le sta dietro
rivendere la prima per tentare la sorte, acquistandone un'altra, ora proprio non mi va
God of Volt
07-06-2012, 14:27
La mia a default è a 1.093v, per 900MHz di GPU (Sapphire Radeon HD7950 OC), non so fin dove arriva a vGPU default, so solo che bencho e gioco stabile a 1270MHz con 1.3v, se fa fresco anche 1.27v...
Ste powa
07-06-2012, 14:55
voi per vedere le temperature della 7970 cosa usate? perchè ad esempio gpu-z non legge tutto
mirkonorroz
07-06-2012, 14:57
OMG! Ho appena letto la qualita' dell'asic: 68.2 :(
Il solito sfig@to :mad:
dado1979
07-06-2012, 15:36
Io 77,4... potete postarne un po' così da renderci conto di cosa è buono???
Salve a tutti... mi unisco anche io al gruppo dato che è appena arrivata la mia nuova sapphire 7970 custom... sto sbavando al solo pensiero di provarla eheh ma prima devo stabilizzare l'oc della cpu... nel frattempo vi posso fare alcune domande?? che cos'è l'asic che voi tutti confrontate (è la qualità dei circuiti?), si calcola con GPU-Z??? scusate l'ignoranza in materia :fagiano:
e poi dei due bios quale uso per oc la scheda... il primo o quello dove è già presente l'oc di fabbrica???
vi ringrazio in anticipo
playmake
07-06-2012, 15:52
Io 77,4... potete postarne un po' così da renderci conto di cosa è buono???
Io 75.x sE non erro ma come vedi dalla mia firma l.asic non è tutto...
mirkonorroz
07-06-2012, 16:16
E' normale che durante il luxmark la VDDC Current arrivi anche a 127 Ampere?
EDIT: Errata VDDC Corrige VDDC Current
dado1979
07-06-2012, 16:38
E' normale che durante il luxmark la VDDC arrivi anche a 127 Ampere?
Si.
mirkonorroz
07-06-2012, 16:47
Si.
Meno male :)
giovanni81
07-06-2012, 16:59
come mai asic in una scheda mi da 73 e nell'altra 68?
Cè qualcosa che non mi torna.
jonbonjovanni
07-06-2012, 17:01
dove avete troavto la sapphire 7970 dual-x oc?, non riesco a trovarla , vorrei vendere la mia 7950 0c e prendere questa schedozza.
p.s. ma la dual fan sempre sapphire è diversa?
mirkonorroz
07-06-2012, 17:22
come mai asic in una scheda mi da 73 e nell'altra 68?
Cè qualcosa che non mi torna.
Ognuna e' un caso a se'.
mirkonorroz
07-06-2012, 17:24
dove avete troavto la sapphire 7970 dual-x oc?, non riesco a trovarla , vorrei vendere la mia 7950 0c e prendere questa schedozza.
p.s. ma la dual fan sempre sapphire è diversa?
Io l'ho presa proprio nel primo negozio che ora, in questo momento, mi viene fuori con trovaprezzi
jonbonjovanni
07-06-2012, 17:28
Io l'ho presa proprio nel primo negozio che ora, in questo momento, mi viene fuori con trovaprezzi
ma la dual fan ? a 422 €?
mirkonorroz
07-06-2012, 17:29
ma la dual fan ? a 422 €?
Si'. Era troppo?
giovanni81
07-06-2012, 17:31
in afterburner cosa significa la funzione imposta voltaggio costante?Si deve attivare?
Con bf3 mi fa 120/130 fps riavvio il pc e non va oltre gli 70/80 cosa può essere.
Per capirci non me ne frega una mazza quanti fps va bf3 quantomeno bf3 non mi interessa.Ma voglio capire se queste anomalie denotano un setting errato delle schede.
jonbonjovanni
07-06-2012, 17:34
Si'. Era troppo?
noh non dico che è troppo, volevo capire se la dual-x e dual fan è la stessa cosa.
mirkonorroz
07-06-2012, 17:36
in afterburner cosa significa la funzione imposta voltaggio costante?Si deve attivare?
Con bf3 mi fa 120/130 fps riavvio il pc e non va oltre gli 70/80 cosa può essere.
Per capirci non me ne frega una mazza quanti fps va bf3 quantomeno bf3 non mi interessa.Ma voglio capire se queste anomalie denotano un setting errato delle schede.
Purtroppo io non sono uno smanettone da crossfire e da sw di tweaking.
L'unica cosa che proverei partendo dalla base e' provare a vedere prima cosa succede installando e testando una sola scheda alla volta per vedere se sonon entrambe stabili o equivalenti. Poi passerei ad eventuali analisi del CF.
mirkonorroz
07-06-2012, 17:38
noh non dico che è troppo, volevo capire se la dual-x e dual fan è la stessa cosa.
Penso di si', anche perche' se vai sul sito ufficiale della sapphire non penso esista la "dual fan".
Pero' in questo istante hanno appena fatto salire il prezzo :doh: Prova ad entrare ora e' a 438..
EDIT: si baseranno sui click per misurare la scimmia LOL
Giovanni non puoi continuare a fare mille domande, poi è ovvio che la gente non ti risponde. Domanda banale: ti sei letto il manuale di afterburner? Se non lo hai fatto fallo e poi posta altre domande.
io l'ho presa lunedi a 404 € ed è appena arrivata ;) mi sa che l'ho presa giusto in tempo ahah :ciapet:
Giovanni non puoi continuare a fare mille domande, poi è ovvio che la gente non ti risponde. Domanda banale: ti sei letto il manuale di afterburner? Se non lo hai fatto fallo e poi posta altre domande.
Quoto, aggiungendo che:
1: Noi rispondiamo, lui nemmeno commenta o ringrazia.....
2: Pone domande incredibili, come quella dell'Asic,... due dati diversi PER DUE SCHEDE DIVERSE.......
3: Si ha quasi la sensazione di una presa per i fondelli.....
Cmq..... ASIC:
Determina la "centralità" del Wafer di silicio da cui è stata prelevata una determinata GPU di una determinata scheda video.
Secondo una stima esistente in rete (decine di forum internazionali), costantemente aggiornate con segnalazioni, come le nostre, + alto è il numero ASIC, + è vicino al centro della porzione di Wafer di silicio da cui è stata prelevata una GPU.
Sembra che tale numero indichi quindi una determinata "purezza" di silicio, e di conseguenza una maggior efficienza.
Nn è detto che questo implichi maggiori possibilità in overclock, è però stato accertato che a parità di frequenze, che siano default o meno, una GPU + centrale, e quindi + pura e quindi con livello ASIC + alto, fabbisogna di un minor voltaggio per il suo corretto funzionamento.
Vien da se che anche la sua temp di funzionamento risulterà minore rispetto ad altre.
E' normale che durante il luxmark la VDDC Current arrivi anche a 127 Ampere?
EDIT: Errata VDDC Corrige VDDC Current
Si è normale, inoltre SCONSIGLIEREI VIVAMENTE l'uso di tali porcherie per testare una scheda video.... ;)
Quoto, aggiungendo che:
1: Noi rispondiamo, lui nemmeno commenta o ringrazia.....
2: Pone domande incredibili, come quella dell'Asic,... due dati diversi PER DUE SCHEDE DIVERSE.......
3: Si ha quasi la sensazione di una presa per i fondelli.....
Cmq..... ASIC:
Determina la "centralità" del Wafer di silicio da cui è stata prelevata una determinata GPU di una determinata scheda video.
Secondo una stima esistente in rete (decine di forum internazionali), costantemente aggiornate con segnalazioni, come le nostre, + alto è il numero ASIC, + è vicino al centro della porzione di Wafer di silicio da cui è stata prelevata una GPU.
Sembra che tale numero indichi quindi una determinata "purezza" di silicio, e di conseguenza una maggior efficienza.
Nn è detto che questo implichi maggiori possibilità in overclock, è però stato accertato che a parità di frequenze, che siano default o meno, una GPU + centrale, e quindi + pura e quindi con livello ASIC + alto, fabbisogna di un minor voltaggio per il suo corretto funzionamento.
Vien da se che anche la sua temp di funzionamento risulterà minore rispetto ad altre.
Grazie mille della spiegazione abbastanza esaustiva ;) ma come si calcola questo ASIC? oppure dove si legge se è un valore :mbe:
jonbonjovanni
07-06-2012, 18:44
io l'ho presa lunedi a 404 € ed è appena arrivata ;) mi sa che l'ho presa giusto in tempo ahah :ciapet:
dove?
giovanni81
07-06-2012, 18:47
Prendo per i fondelli?Cose da pazzi uno che scrive cose reali deve essere accusato.Ma secondo voi sprecherei del tempo a prendervi x il :ciapet:?
Ritorniamo alle cose serie.Ho installato nuovamente i 12.6.Il blue screen è dovuto
alla disabilitazione dell'ulps.Infatti quando la seconda scheda ha il risparmio energetico attivo avviando ad esempio gpuz questo parte tranquillamente.
Grazie mille della spiegazione abbastanza esaustiva ;) ma come si calcola questo ASIC? oppure dove si legge se è un valore :mbe:
Apri GPU-Z, poi in alto a sinistra, accanto al titolo del programma, clicca col destro sull'iconcina,... ti apparirà l'apposita voce ;)
Da notare che l'Asic è leggibile solo dalle 7xxx in avanti sulle Ati, mentre sulle Nvidia è possibile farlo sin dalle prime Fermi ;)
Apri GPU-Z, poi in alto a sinistra, accanto al titolo del programma, clicca col destro sull'iconcina,... ti apparirà l'apposita voce ;)
Da notare che l'Asic è leggibile solo dalle 7xxx in avanti sulle Ati, mentre sulle Nvidia è possibile farlo sin dalle prime Fermi ;)
grazie mille :ave: speriamo sia un buon valore... appena monto la scheda lo controllo subito ;)
Prendo per i fondelli?Cose da pazzi uno che scrive cose reali deve essere accusato.Ma secondo voi sprecherei del tempo a prendervi x il :ciapet:?
Ritorniamo alle cose serie.Ho installato nuovamente i 12.6.Il blue screen è dovuto
alla disabilitazione dell'ulps.Infatti quando la seconda scheda ha il risparmio energetico attivo avviando ad esempio gpuz questo parte tranquillamente.
Oh, finalmente una risposta diretta!
E' come ti poni il problema,...ti rendi conto che sono giorni e giorni che fai domande, che ti rispondiamo, e che poi non si capisce se risolvi o meno, e che a volte dai per scontato cose che non lo sono affatto?
E' piuttosto complicato cercare una soluzione in questo modo.... ti ho dato una risposta l'altro giorno,... nemmeno cagato di striscio..... dimmi te come si deve fare allora....:muro:
Cmq anche questo accade solamente a te..... in quanto se non si disabilità ULPS si hanno noie in overclock.
E ti assicuro che nessuno di noi CHE HA UN CROSS, ha questo problema.
grazie mille :ave: speriamo sia un buon valore... appena monto la scheda lo controllo subito ;)
Incrocia le dita (anche se poi non ci si deve fissare su questo,... l'importate è giocare;) )
Incrocia le dita (anche se poi non ci si deve fissare su questo,... l'importate è giocare;) )
infatti l'ho presa esclusivamente per questo... però a mio parere è doveroso OC almeno un pò la scheda perchè ha un potenziale enorme ;) speriamo ci riesca nel migliore dei modi :sofico:
giovanni81
07-06-2012, 19:08
Oh, finalmente una risposta diretta!
E' come ti poni il problema,...ti rendi conto che sono giorni e giorni che fai domande, che ti rispondiamo, e che poi non si capisce se risolvi o meno, e che a volte dai per scontato cose che non lo sono affatto?
E' piuttosto complicato cercare una soluzione in questo modo.... ti ho dato una risposta l'altro giorno,... nemmeno cagato di striscio..... dimmi te come si deve fare allora....:muro:
Cmq anche questo accade solamente a te..... in quanto se non si disabilità ULPS si hanno noie in overclock.
E ti assicuro che nessuno di noi CHE HA UN CROSS, ha questo problema.
i vostri consigli li leggo ma spesso perdo il filo del forum e posto domande simili :doh: .
Se non sbaglio in aferburner non si può disabilitare l'ulps ma ho dovuto modificare il regedit.Facendo i test con il grafico di afterburner ho notato che con dead island dopo qualche minuto a 200 fps e poco più ho un calo a 40 fps costanti e dal grafico si nota la seconda scheda che in percentuale lavora molto meno rispetto la prima.
mirkonorroz
07-06-2012, 19:19
Si è normale, inoltre SCONSIGLIEREI VIVAMENTE l'uso di tali porcherie per testare una scheda video.... ;)
Questa uscita pero' non e' molto felice da parte tua. :O
Dovresti almeno motivare perche' ritieni il renderer in questione una porcheria, visto che comunque viene usato da parecchi della comunita' di blender artist, sia nella sua versione realtime che non realtime, anche se e' in beta e comunque ha spazio di miglioramento.
Io non e' che sto testando chissa' cosa ero semplicemente curioso e avendo aperto anche GPUZ ho visto gli ampere salire: a scatti, tra l'altro, perche' dopo un picco a 127 il campione seguente era a 0, poi di nuovo 127 circa e cosi' via per un intervallo limitato, poi si e' stabilizzato ad un valore inferiore.
EDIT: lasciami fare un commento sarcastico... se luxmark e' una porcheria, SCONSIGLIO VIVAMENTE, senza motivo s'intende, di giocare ad un qualsiasi videogame moderno con le schede video, meglio renderizzare il 3D con la cpu :)
mirkonorroz
07-06-2012, 19:28
Vabbe edit:
Lionking-Cyan
07-06-2012, 19:35
E' un peccato che ora sia poco reperibile la gigabyte 3 fan. Ho visto in un benchmark che è più silenziosa della sapphire dual fan.
Speriamo che ritorni presto ad elevata disponibilità.
Dovresti almeno motivare perche' ritieni il renderer in questione una porcheria, visto che comunque viene usato da parecchi della comunita' di blender artist, sia nella sua versione realtime che non realtime, anche se e' in beta e comunque ha spazio di miglioramento.
Io non e' che sto testando chissa' cosa ero semplicemente curioso e avendo aperto anche GPUZ ho visto gli ampere salire: a scatti, tra l'altro, perche' dopo un picco a 127 il campione seguente era a 0, poi di nuovo 127 circa e cosi' via per un intervallo limitato, poi si e' stabilizzato ad un valore inferiore.
EDIT: lasciami fare un commento sarcastico... se luxmark e' una porcheria, SCONSIGLIO VIVAMENTE, senza motivo s'intende, di giocare ad un qualsiasi videogame moderno con le schede video, meglio renderizzare il 3D con la cpu :)
Ma no!!!:doh:
Luxmark, come Fluidmark, come Furmark si basano su un motore di renderig che viene in gergo chiamato "power virus".
Questo perché stressano in modo surreale le GPU, senza alcun motivo ;)
Ecco perché sconsiglio tale utilizzo, il mio era semplicemente un consiglio, poi è chiaro che ognuno a casa propria fa quello che vuole ;)
Good look :)
i vostri consigli li leggo ma spesso perdo il filo del forum e posto domande simili :doh: .
Se non sbaglio in aferburner non si può disabilitare l'ulps ma ho dovuto modificare il regedit.Facendo i test con il grafico di afterburner ho notato che con dead island dopo qualche minuto a 200 fps e poco più ho un calo a 40 fps costanti e dal grafico si nota la seconda scheda che in percentuale lavora molto meno rispetto la prima.
Questo è perché quasi si disattiva il cross.
Esiste una patch, che puoi trovare scorrendo i vari post del trd, che andrebbe installata ogni volta che si cambia driver.
E' la vera soluzione alla disabilitazione dell'Ulps.
Cmq in ogni caso almeno si è capito che è molto probabile che i tuoi problemi derivino da un errata gestione di risparmio energetico delle schede ;)
edit: come non detto :asd:
usate tutti i tool/bench che volete, ma non fate sessioni troppo lunghe se si tratta di programmi come furmark e affini, perchè stressano la gpu più di quanto il gioco più pesante in commercio farebbe
non solo, stressa eccessivamente la zona d'alimentazione, e rischiereste di far scoppiare/bruciare qualcosa
questo intendeva
@giovanni: metti su "inattivo" il risparmio energetico di windows, per la scheda video
edit: come non detto :asd:
Infatti,.. partendo dal presupposto che, a parte PCMark e 3dMark, tutto ciò che finisce in Mark ho cominciato ad odiarlo tempo fa, ho pensato che fosse un altra diavoleria del genere :sofico:
Ho visto schede arrivare a 100° con porkMark e mi sono sempre chiesto e diavolo serve una roba del genere :asd:
playmake
07-06-2012, 20:11
infatti l'ho presa esclusivamente per questo... però a mio parere è doveroso OC almeno un pò la scheda perchè ha un potenziale enorme ;) speriamo ci riesca nel migliore dei modi :sofico:
Vai tranquillo l'asic e solo un'indicazione!!!
Non credo di aver visto altre 7970 alle frequenze della mia forse una, eppure il mio asic non è certo eccezionale.
mirkonorroz
07-06-2012, 20:24
Aspettate che cerco di fare un po' di ordine:
Ma no!!!:doh:
Luxmark, come Fluidmark, come Furmark si basano su un motore di renderig che viene in gergo chiamato "power virus".
Questo perché stressano in modo surreale le GPU, senza alcun motivo ;)
Ecco perché sconsiglio tale utilizzo, il mio era semplicemente un consiglio, poi è chiaro che ognuno a casa propria fa quello che vuole ;)
Good look :)
usate tutti i tool/bench che volete, ma non fate sessioni troppo lunghe se si tratta di programmi come furmark e affini, perchè stressano la gpu più di quanto il gioco più pesante in commercio farebbe
non solo, stressa eccessivamente la zona d'alimentazione, e rischiereste di far scoppiare/bruciare qualcosa
questo intendeva
@giovanni: metti su "inattivo" il risparmio energetico di windows, per la scheda video
Fluidmark, Furmark devono per forza essere tutta un'altra cosa da Luxmark perche' Luxmark non e' altro che un bench basato su Luxrender che e' un renderer "vero" ed e' previsto il calcolo di una scena tramite GPU fino a quando e' pronta, in continuum. Non ha senso il discorso di usarlo poco. Puo'/Deve essere fatto girare per ore e ore e non deve esserci pericolo per le schede.
Furmark probabilmente e' pesante quanto inutile e non lo ho mai usato.
Luxmark non e' altro che paragonabile ad un cinebench. Ci mancherebbe che bruciasse le vga! :D
Infatti,.. partendo dal presupposto che, a parte PCMark e 3dMark, tutto ciò che finisce in Mark ho cominciato ad odiarlo tempo fa, ho pensato che fosse un altra diavoleria del genere :sofico:
Ho visto schede arrivare a 100° con porkMark e mi sono sempre chiesto e diavolo serve una roba del genere :asd:
Per quei bench sono pienamente d'accordo. :D
PS: il mio edit era un errore: avevo quotato il mio post al posto di modificare il vecchio :D
giovanni81
07-06-2012, 20:24
Questo è perché quasi si disattiva il cross.
Esiste una patch, che puoi trovare scorrendo i vari post del trd, che andrebbe installata ogni volta che si cambia driver.
E' la vera soluzione alla disabilitazione dell'Ulps.
Cmq in ogni caso almeno si è capito che è molto probabile che i tuoi problemi derivino da un errata gestione di risparmio energetico delle schede ;)
si infatti temo sia questo.Cè un link in particolare per la patch?
Adesso ho disinstallato anche afterburner.Ho lasciato ccc overdrive e ulps attivo.
Nonostante il risparmio energetico sempbra che con i giochi che hanno sempre funzionato non vedo un calo di frame.Temo cmq che la prima scheda "soffra"maggiormente il carico di lavoro.
si infatti temo sia questo.Cè un link in particolare per la patch?
Adesso ho disinstallato anche afterburner.Ho lasciato ccc overdrive e ulps attivo.
Nonostante il risparmio energetico sempbra che con i giochi che hanno sempre funzionato non vedo un calo di frame.Temo cmq che la prima scheda "soffra"maggiormente il carico di lavoro.
Il link diretto io non ce l'ho,... ma è stato postato svariate volte nel trd.... prova a fare una ricerca scrivendo "patch ulps catalyst", o qualcosa del genere.
Consiglio:
Per occare e gestire le schede, a mio parere è meglio Trixx, oppure (io preferisco) His iTurbo.
Con Afterburner ho sempre avuto noie, anche se non del tipo con hai te.
La prima scheda cmq ha sempre un pochino di lavoro in + da fare, in primis perché è quella collegata al monitor.
Ma devi stare tranquillo, perché sono progettate per questo ;)
Come driver, prova anche questi (http://benchmark3d.com/amd-catalyst-8-97-18-april-7900-mod)
la patch la riuppai io, basta fare una ricerca con il mio nome
oppure andare intorno a pagina 276, o forse è la 276, dove ci sta il link per la msi catalyst patch
la patch la riuppai io, basta fare una ricerca con il mio nome
oppure andare intorno a pagina 276, o forse è la 276, dove ci sta il link per la msi catalyst patch
Fatto tardi ieri sera? :asd:
Sai che pensavo che con gli ultimi driver non ce ne fosse + bisogno?:mc:
Fatto tardi ieri sera? :asd:
Sai che pensavo che con gli ultimi driver non ce ne fosse + bisogno?:mc:
ieri no
quando senti che la serata va a buca... perchè sei ingrifato come un procione armeno in pogo... va a buca :O
comunque oh... se non ho avuto problemi io con i 12.6... ragazzi ci siamo... forse hanno capito come farli sti drivers :asd:
a parte gli scherzi, è dagli 11 rc che non lamento niente, tranne i bugs noti e replicabili
ma alberello... è sempre vivo?
cioè il primo con una 7970 non è più su questo mondo... forse il primo esemplare non era di questa terra...
ieri no
quando senti che la serata va a buca... perchè sei ingrifato come un procione armeno in pogo... va a buca :O
comunque oh... se non ho avuto problemi io con i 12.6... ragazzi ci siamo... forse hanno capito come farli sti drivers :asd:
a parte gli scherzi, è dagli 11 rc che non lamento niente, tranne i bugs noti e replicabili
ma alberello... è sempre vivo?
cioè il primo con una 7970 non è più su questo mondo... forse il primo esemplare non era di questa terra...
Ah beh,...ne sapevo qualcosa anni fa :asd:
Ad Alberello ho scritto poco tempo fa,.. è preso con il modellismo, suo altro hobby, e il lavoro ;)
Aspettate che cerco di fare un po' di ordine:
Fluidmark, Furmark devono per forza essere tutta un'altra cosa da Luxmark perche' Luxmark non e' altro che un bench basato su Luxrender che e' un renderer "vero" ed e' previsto il calcolo di una scena tramite GPU fino a quando e' pronta, in continuum. Non ha senso il discorso di usarlo poco. Puo'/Deve essere fatto girare per ore e ore e non deve esserci pericolo per le schede.
Furmark probabilmente e' pesante quanto inutile e non lo ho mai usato.
Luxmark non e' altro che paragonabile ad un cinebench. Ci mancherebbe che bruciasse le vga! :D
Per quei bench sono pienamente d'accordo. :D
PS: il mio edit era un errore: avevo quotato il mio post al posto di modificare il vecchio :D
Allora tutto chiarito, e mi hai anche incuriosito con Luxmark.... faccio ricerche per capire :read: ;)
mirkonorroz
07-06-2012, 20:59
Allora tutto chiarito, e mi hai anche incuriosito con Luxmark.... faccio ricerche per capire :read: ;)
Luxmark non dovrebbe dare problemi, ma mi raccomando che se vuoi sperimentare blender+Luxrender e' ancora tutto un po' in alto mare come integrazione e li' i crash e i blocchi macchina si sprecano. Di solito si usano le versioni scaricabili da graphicall.org (http://www.graphicall.org/) ma non sono prive di problemi. E' tutto in sviluppo.
:)
Una nota: Luxmark ad esempio mi va circa la meta' se uso CPU+GT240+HD7970 rispetto a solo GT240+HD7970, ed il carico sulla 7970 infatti si riduce a circa il 30% rispetto al 95% di quando non c'e' la cpu. Questo e' difficile dire se dipende solo dal codice o proprio dal fatto che il 1090t e' un po' sbilanciato verso il basso. Ma lo faceva anche con la 5850, quindi pendo sia proprio la scelta degli algoritmi.
Breve OT sulla situazione blender + gpu renderers:
le opzioni free per ora sono 2: cycles interno a blender che pero' e' ancora orientato solo a CUDA (e' indietro come opencl) e luxrender (slg (SmallLuxGPU), quello realtime) che invece prevede l'opencl.
Da notare i bench con le 7970 :D QUI (http://www.luxrender.net/luxmark/)
Luxmark non dovrebbe dare problemi, ma mi raccomando che se vuoi sperimentare blender+Luxrender e' ancora tutto un po' in alto mare come integrazione e li' i crash e i blocchi macchina si sprecano. Di solito si usano le versioni scaricabili da "graphicall" ma non sono prive di problemi. E' tutto in sviluppo.
:)
Una nota: Luxmark ad esempio mi va circa la meta' se uso CPU+GT240+HD7970 rispetto a solo GT240+HD7970, ed il carico sulla 7970 infatti si riduce a circa il 30% rispetto al 95% di quando non c'e' la cpu. Questo e' difficile dire se dipende solo dal codice o proprio dal fatto che il 1090t e' un po' sbilanciato verso il basso. Ma lo faceva anche con la 5850, quindi pendo sia proprio la scelta degli algoritmi.
Uhmmm parrebbe che la 7970 stesse "aspettando" la CPU......
Cioè,... in teoria, se attivi anche la CPU, questa dovrebbe prendersi carico di non so quali calcoli.... che sarebbero sgravati da non quale delle due schede... forse sono calcoli physx (se sono presenti), e quindi è probabile che la 7970 debba rimanere in attesa dei calcoli della CPU....
Naturalmente parlo per deduzione, non conoscendo Luxmark;)
Cmq grazie per le dritte :)
mirkonorroz
07-06-2012, 21:10
Uhmmm parrebbe che la 7970 stesse "aspettando" la CPU......
Cioè,... in teoria, se attivi anche la CPU, questa dovrebbe prendersi carico di non so quali calcoli.... che sarebbero sgravati da non quale delle due schede... forse sono calcoli physx (se sono presenti), e quindi è probabile che la 7970 debba rimanere in attesa dei calcoli della CPU....
Naturalmente parlo per deduzione, non conoscendo Luxmark;)
Cmq grazie per le dritte :)
Di niente, grazie anche a te.
Fortunatamente qui physx non c'e' :D
giovanni81
07-06-2012, 21:19
http://www.mediafire.com/?p5y24gfh4s5bmrz
è questa?
God of Volt
07-06-2012, 21:38
Sì Giovanni, MSI AB Patch ;)
http://www.mediafire.com/?p5y24gfh4s5bmrz
è questa?
Ottimo, l'hai trovata ;)
Notare che, nonostante si chiami MSI AB Patch, questa funziona anche con Trixx ed altri, perché agisce direttamente sui driver ;)
giovanni81
07-06-2012, 22:07
ok installata ma ulps è ancora attivo.
Devo per forza installare trixx nuovamente?
riavvia
giovanni81
07-06-2012, 22:13
si riavviato già ma ulps è ancora attivo.
In Trixx, tra le opzioni, c'è anche la possibilità di disattivare direttamente ULPS (li mi pare che agisca sul registro di sistema).
Trixx è ottimo, però a me dava problemi nella gestione delle ventole (in pratica nn riuscivo a settarle in parallelo, ma solo una alla volta).
Con His iTurbo, quasi identico a Trixx, invece nn avevo questo problema ;)
Lo trovi direttamente sul sito His alla sezione download ;)
si riavviato già ma ulps è ancora attivo.
allora, come dice buell, spuntalo dalle opzioni di trixx
se non te lo fa togliere, allora ci son dei problemi, oppure la patch non si applica sui 12.6
giovanni81
07-06-2012, 22:16
In Trixx, tra le opzioni, c'è anche la possibilità di disattivare direttamente ULPS (li mi pare che agisca sul registro di sistema).
Trixx è ottimo, però a me dava problemi nella gestione delle ventole (in pratica nn riuscivo a settarle in parallelo, ma solo una alla volta).
Con His iTurbo, quasi identico a Trixx, invece nn avevo questo problema ;)
Lo trovi direttamente sul sito His alla sezione download ;)
quindi la patch ce ho installato non ha funzionato?
di solito installavo i catalyst, poi la patch e poi trixx, riavviavo ed andava tutto ok
a volte, dopo il format, mi scordavo della patch, con trixx già installato mettevo la patch, riavviavo e funzionava
la patch agisce sui driver, l'opzione di Trixx o His iTurbo sul registro di sistema;)
giovanni81
07-06-2012, 22:26
installato trixx riavvio.
le ventole in custom come le avete settate?
Salve a tutti... come dicevo prima oggi ho mi è arrivata una Sapphire 7970 dual x la versione OC... solo che montandola ho riscontrato un grave problema... se la inserisco nello slot 1 la scheda è letteralmente castrata nell'heaven ungine nella parte iniziale (tutto max) fa massimo 10/11 fps valori inferiori persino alla mia vecchia 5850 :muro:
se invece la inserisco nel secondo slot sembra vada bene... ovvero i punteggi salgono notevolmente :confused:
secondo voi da cosa può dipendere??? :help:
ps: ho verificato l'ASIC, è 75,5
giovanni81
07-06-2012, 22:53
niente da fare blue screen
niente da fare blue screen
Ho la soluzione per te giovanni!!! la vuoi sapere?
http://images.yourdictionary.com/images/science/ASbenzen.jpg -------------> http://toastedpc.com/wp-content/uploads/2011/08/computer-fire.jpg
Fatti una risata va' :asd: :asd:
se qualcuno è ancora online per favore può dare uno sguardo al mio problema :help: ... sono nel panico :help: ... grazie mille
se qualcuno è ancora online per favore può dare uno sguardo al mio problema :help: ... sono nel panico :help: ... grazie mille
se, sul secondo pci, hai le prestazioni corrette direi che la scheda è ok. La prima cosa che mi viene in mente è un problema al primo slot..:rolleyes:
Hai altre periferiche collegate attraverso il pciexpress? Hai fatto chesso un bel format prima di installare la vga? Hai provato a cambiare driver? Hai fatto un reset delle impostazioni bios? Hai guardato che non ci sia polvere nello slot pci-express? Hai provato a metterla nel terzo slot? Ti da problemi solo ora o magari anche mettendo la tua vecchia 5xxx nel secondo slot va meglio?
giozza619
07-06-2012, 23:22
Ciao
ho la tua stessa scheda e all'inizio avevo installato i driver del cd ma mi davano problemi di prestazioni che poi ho risolto installando prima i 12.5 poi i 12.6
http://images.yourdictionary.com/images/science/ASbenzen.jpg -------------> http://toastedpc.com/wp-content/uploads/2011/08/computer-fire.jpg
Fatti una risata va' :asd: :asd:
C6h6 è benzene, digli benzina no?! :asd:
allora proverò a rispondere alle vostre domande...
non ho altre schede su pci solo una xonar, ma ho fatto la prova levandola ma niete uguale :(
no niente polvere ho pulito prima di mettere la scheda ;)
no non ho formattato... avevo installato seven da poco
io usavo tranquillamente la vecchia 5850 nel primo slot senza avere problemi... non saprei :confused:
pre regolarmi quanti fps dovrebbe fare la 7970 a defoult nei primi step dell'heaven ungine???
grazie e tutti dell'aiuto... sono nelle vostre mani
giozza619
07-06-2012, 23:29
Vorrei rendervi partecipi del mio dolore:
oggi per essere stabile a 1200/1500 in bf3 ho dovuto alzare il votaggio da 1,175 1,190 :cry: :cry:
ieri mi reggeva a 1,175
Vorrei rendervi partecipi del mio dolore:
oggi per essere stabile a 1200/1500 in bf3 ho dovuto alzare il votaggio da 1,175 1,190 :cry: :cry:
ieri mi reggeva a 1,175
Ti lamenti pure?:D
Vuoi fare a cambio con la mia? :muro: :muro:
inoltre la scheda emette strani rumori (credo siano i condensatori)... a volte stridolano altre volte è un suono tipo quello della cicala :mbe: :confused:
sapevo dei rumori di tale scheda ma non pensavo fossero cosi... voi dite sia normale?
C6h6 è benzene mica benzina! :asd:
Lo so però per la benzina non è possibile riprodurre una formula chimica generale per il benzene si..è altamente infiammabile quindi: per dar fuoco ad un compu va perfettamente bene :sofico:
P.S. faceva più figo con la formula chimica :asd:
allora proverò a rispondere alle vostre domande...
non ho altre schede su pci solo una xonar, ma ho fatto la prova levandola ma niete uguale :(
no niente polvere ho pulito prima di mettere la scheda ;)
no non ho formattato... avevo installato seven da poco
io usavo tranquillamente la vecchia 5850 nel primo slot senza avere problemi... non saprei :confused:
pre regolarmi quanti fps dovrebbe fare la 7970 a defoult nei primi step dell'heaven ungine???
grazie e tutti dell'aiuto... sono nelle vostre mani
Hai provate a fare magari un reset delle impostazioni dal bios???
Hai provate a fare magari un reset delle impostazioni dal bios???
a parte le voci necessarie ad OC la cpu non ho toccato niente nel bios... tu credi serva resettare tutto?
giozza619
07-06-2012, 23:41
Ti lamenti pure?:D
Vuoi fare a cambio con la mia? :muro: :muro:
no grazie :D
per ora me la godo ancora un po'
@ save_91
i rumori sono normali anche la mia fischia come un treno
provato metro e dirt showdown in 3d quasi venivo :D
Lo so però per la benzina non è possibile riprodurre una formula chimica generale per il benzene si..è altamente infiammabile quindi: per dar fuoco ad un compu va perfettamente bene :sofico:
P.S. faceva più figo con la formula chimica :asd:
:asd: :asd:
a parte le voci necessarie ad OC la cpu non ho toccato niente nel bios... tu credi serva resettare tutto?
Se non hai toccato niente non penso possano esserci problemi...però è abbastanza strano. Mi dispiace non mi viene in mente altro da fare! Vedi se qualcun altro ha qualche altra idea!
a me sembra troppo strano anche nel secondo slot nell'heaven (tutto max full HD) nei primi tre step im max fps è 24... non credo vada bene :muro:
giozza619
07-06-2012, 23:51
che driver hai?
puoi provare a cambiarli forse risolvi... o forse no
tentar non nuoce...
che driver hai?
puoi provare a cambiarli forse risolvi... o forse no
tentar non nuoce...
i normali 12.4... dovrebbero essere stabili
giozza619
08-06-2012, 00:15
i normali 12.4... dovrebbero essere stabili
si dovrebbero essere stabili
io prima avevo i 12.5 beta ora i 12.6 beta e non ho mai più avuto problemi
i 12.4 avevo provato ad installarli ma alla fine dell' installazione mi usciva il ? giallo e quindi non li ho provati
questo è heaven con scheda a default se ti può servire