View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
°Phenom°
22-05-2013, 22:38
Ragazzi ho appena installato metro LL e mi va a tratti O.O
Ho i beta 13.5 , non so cosa sia il problema. Nell impostazione del gioco?
é aggiornato all'ultima patch ed hai disattivato il super sampling (SSAA)?
Fantomatico
22-05-2013, 22:38
Ragazzi ho appena installato metro LL e mi va a tratti O.O
Ho i beta 13.5 , non so cosa sia il problema. Nell impostazione del gioco?
Ovviamente nn puoi maxarlo...ma ci sono opzioni inutili, le classiche opzioni killer e nient'altro. ;)
Metti no SSAA... qualità very high...motion blur low... tessellazione normale, no physx avanzato...così va benissimo e hai la grafica quasi al massimo.
Se nn va bene, significa che nn hai la patch installata e che nn hai il gioco originale, per cui.....ok.
°Phenom°
22-05-2013, 22:50
Ovviamente nn puoi maxarlo...ma ci sono opzioni inutili, le classiche opzioni killer e nient'altro. ;)
Metti no SSAA... qualità very high...motion blur low... tessellazione normale, no physx avanzato...così va benissimo e hai la grafica quasi al massimo.
Se nn va bene, significa che nn hai la patch installata e che nn hai il gioco originale, per cui.....ok.
Appunto, in più direi che lo può anche tranquillamente maxare con la 7950 apparte l'ssaa che è un settaggio killer.
Raptor;39498138']hai controllato che il bios sia ritornato il vecchio? penso di si.
cmq riesponi il problema, magari qualcun altro ha una soluzione.
si...ho dovuto rimettere l'orario...
riepilogo:
ho un "problemino" che non riesco a risolvere
ho installato the sims 3 e tutte le sue varie espansioni.
dopo 10/20 secondi che parte il gioco,lo schermo va come in stand by (tutto nero led arancione)e non c'è modo di farlo ripartire.
per farlo riconoscere al pc devo spegnere il pc dal pulsante e riavviare il sistema.
quando è in stand by il PC continua a funzionare tranquillamente (almeno cosi sembra dai led e dalle ventole che vanno).
le temperature rimangono normali (segna 25/30 gradi)
provato a disinstallare e reinstallare
provato a cambiare monitor
aggiornato i driver della scheda video
aggiornato uindov* 7 64
giochi come pes13 funziona
che potrebbe essere?
grazie mille !!!
si...ho dovuto rimettere l'orario...
riepilogo:
ho un "problemino" che non riesco a risolvere
ho installato the sims 3 e tutte le sue varie espansioni.
dopo 10/20 secondi che parte il gioco,lo schermo va come in stand by (tutto nero led arancione)e non c'è modo di farlo ripartire.
per farlo riconoscere al pc devo spegnere il pc dal pulsante e riavviare il sistema.
quando è in stand by il PC continua a funzionare tranquillamente (almeno cosi sembra dai led e dalle ventole che vanno).
le temperature rimangono normali (segna 25/30 gradi)
provato a disinstallare e reinstallare
provato a cambiare monitor
aggiornato i driver della scheda video
aggiornato uindov* 7 64
giochi come pes13 funziona
che potrebbe essere?
grazie mille !!!
Che configurazione hai? cpu? Vga? E soprattutto che alimentatore hai?
Con altri giochi va tutto normale? Collegato al monitor tramite quale porta?
Ragazzi sono usciti i nuovi CAP 13.5 (http://www2.ati.com/drivers/hotfix/catalyst_application_profiles/AMD_Catalyst_13.5_CAP1.05212013.exe) ma a leggere le novità mi viene quasi da ridere... mi aspettavo qualche accenno alle news!
New profiles added to this release:
- Call of Juarez – Gunslinger – Improves CrossFire performance
- Company of Heroes 2 – Disables CrossFire support
- Far Cry 2 (DX9) – Improves single GPU performance
- Resident Evil 6 – Improves single GPU performance
- Call of Duty 4 – improves single GPU performance
- Dark sider 2 – Fixes the corruption in game menu under certain CrossFire configurations
- Minimum – Improves single GPU performance
Per i driver ancora nulla..
Che configurazione hai? cpu? Vga? E soprattutto che alimentatore hai?
Con altri giochi va tutto normale? Collegato al monitor tramite quale porta?
Z68 Extreme3 Gen3
i5-2500K
gigabyte 7970
CM 650w
ho provato sia cavo hdmi che dvi
avevo provato anche bf3
Aniron i driver che aspetti tu li hanno stimati per giugno-luglio, mettiti il cuore in pace ;)
Aniron i driver che aspetti tu li hanno stimati per giugno-luglio, mettiti il cuore in pace ;)
Si si lo sapevo Frozen, no più che altro un driver che fixi sto benedetto Dirt 3 in cross visto che l'ho anche riportato sul forum. Per quanto riguardo lo stuttering so che bisogna ancora aspettare ma non capisco proprio il senso di questo cap. Cioè ma fixano ancora COD 4 e Far Cry 2? E i giochi nuovi?
Ragazzi sono usciti i nuovi CAP 13.5 (http://www2.ati.com/drivers/hotfix/catalyst_application_profiles/AMD_Catalyst_13.5_CAP1.05212013.exe) ma a leggere le novità mi viene quasi da ridere... mi aspettavo qualche accenno alle news!
New profiles added to this release:
- Call of Juarez – Gunslinger – Improves CrossFire performance
- Company of Heroes 2 – Disables CrossFire support
- Far Cry 2 (DX9) – Improves single GPU performance
- Resident Evil 6 – Improves single GPU performance
- Call of Duty 4 – improves single GPU performance
- Dark sider 2 – Fixes the corruption in game menu under certain CrossFire configurations
- Minimum – Improves single GPU performance
Cioe su CoH2 invece di risolvere gli eventuali problemi con il cross lo hanno disabilitato?:eek:
Cioe su CoH2 invece di risolvere gli eventuali problemi con il cross lo hanno disabilitato?:eek:
Eh beh normale... se non lo puoi battere eliminalo! :D
Scherzi a parte ho notato che neanche su Assassin's Creed 3 funziona il crossfirex, cos'è n'altra trovata?
archaon89x
23-05-2013, 11:29
ciao
sono intenzionato ad acquistare questa gpu XFX HD 7950 Core Edition qui nel forum
avevo sentito che le xfx avevano un pò di problemi di dissipazione del colore
però l'articolo che avevo letto si riferiva al modello con 2 ventole
questo ne soffre?
mikael84
23-05-2013, 11:32
ciao
sono intenzionato ad acquistare questa gpu XFX HD 7950 Core Edition qui nel forum
avevo sentito che le xfx avevano un pò di problemi di dissipazione del colore
però l'articolo che avevo letto si riferiva al modello con 2 ventole
questo ne soffre?
http://www.anandtech.com/show/5476/amd-radeon-7950-review/16
Fatti un'idea;)
archaon89x
23-05-2013, 11:44
http://www.anandtech.com/show/5476/amd-radeon-7950-review/16
Fatti un'idea;)
non mi sembrano cosi eccessive o sbaglio?
però quello è il modello con 2 ventole
[Luce Nera] Raptor
23-05-2013, 11:49
xfx la sconsigliano in molti perchè in caso di rma si hanno parecchi problemi, io ti direi di lasciare perdere e orientarti su qualche altra scheda.
P.s. se la prendi nuova hai pure dei giochi in omaggio.
Alex'Rossi
23-05-2013, 12:03
Raptor;39499978']xfx la sconsigliano in molti perchè in caso di rma si hanno parecchi problemi, io ti direi di lasciare perdere e orientarti su qualche altra scheda.
P.s. se la prendi nuova hai pure dei giochi in omaggio.
Ma basta con sta storia dell'rma: E' IL RIVENDITORE CHE LA GESTISCE
Robydriver
23-05-2013, 12:14
Z68 Extreme3 Gen3
i5-2500K
gigabyte 7970
CM 650w
ho provato sia cavo hdmi che dvi
avevo provato anche bf3
Hai provato a monitorare i voltaggi (sopratutto i minimi) in uscita dall'alimentatore (magari con un programma come HWinfo) per escludere che non sia l'ali che non ha abbastanza corrente in uscita quando la scheda è sotto carico?
Non conosco sims3,ma dai requisiti minimi è un gioco che gira su grafica integrata nel chipset.
Se usi la scheda integrata della cpu,tutto funziona normalmente?
Che revisione bios ha la tua MB?
Che versione di driver Ati (AMD) usi?
mikael84
23-05-2013, 12:20
Considerando che quello e'il modello piu'pregiato di XFX 7950, in game sta 14° sopra una normale dual-x, quella a ventola singola e'ovviamente piu'calda e rumorosa.
In ogni caso se il prezzo lo trovi interessante, prendila, alla fine e'una simil reference;)
Eh beh normale... se non lo puoi battere eliminalo! :D
Scherzi a parte ho notato che neanche su Assassin's Creed 3 funziona il crossfirex, cos'è n'altra trovata?
Seeee davvero? :eek:
:muro: :muro:
Spero che per quando lo giocherò risolvano perche mi scasserebbe non poco non poter sfruttare il cross! :mad:
Seeee davvero? :eek:
:muro: :muro:
Spero che per quando lo giocherò risolvano perche mi scasserebbe non poco non poter sfruttare il cross! :mad:
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che con i 13.3 beta 3 il cross andasse in Assassin's Creed 3 ora invece non va più. Ho provato sia i 13.4 che i 13.5. Niente! Funonzia :D solo una vga.
[Luce Nera] Raptor
23-05-2013, 12:49
VISTO CHE URLI, MI REGOLO DI CONSEGUENZA AL TUO LIVELLO. SECONDO TE IL RIVENDITORE A CHI FA AFFIDAMENTO PER L'RMA IN CASO DI GUASTO? TE LO SEI MAI CHIESTO? PROVA UN PO' AD INDOVINARE!!!
SE L'XFX NON DA RISPOSTA AL RIVENDITORE E CI IMPIEGA MOLTO TEMPO O SEMPLICEMENTE NON RICONOSCE IL GUASTO IL RIVENDITORE NON CI RIMETTE DI TASCA SUA UN'ALTRA SCHEDA VIDEO PERCHè PER LUI SONO SOLDI CHE PERDE E PRIMA DI TROVARE UN RIVENDITORE CHE CI RIMETTE DI TASCA SUA FAI TEMPO A CAMPARE CENT'ANNI !!!!
°Phenom°
23-05-2013, 12:49
Purtroppo asssassin creed 3 gira male anche su singole vga amd, dato che è un porting fatto col c**o ed ottimizzato per modo di dire per nvidia, infatti basti pensare che a boston una 7970 fa quasi la metá di fps di una 680. Quando l'ho giocato era cosí, adesso non so se ubisoft ha rilasciato qualche patch per fixare questi problemi.
Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che con i 13.3 beta 3 il cross andasse in Assassin's Creed 3 ora invece non va più. Ho provato sia i 13.4 che i 13.5. Niente! Funonzia :D solo una vga.
Purtroppo asssassin creed 3 gira male anche su singole vga amd, dato che è un porting fatto col c**o ed ottimizzato per modo di dire per nvidia, infatti basti pensare che a boston una 7970 fa quasi la metá di fps di una 680. Quando l'ho giocato era cosí, adesso non so se ubisoft ha rilasciato qualche patch per fixare questi problemi.
Che due p@lle! :muro:
Hai provato a monitorare i voltaggi (sopratutto i minimi) in uscita dall'alimentatore (magari con un programma come HWinfo) per escludere che non sia l'ali che non ha abbastanza corrente in uscita quando la scheda è sotto carico?
Non conosco sims3,ma dai requisiti minimi è un gioco che gira su grafica integrata nel chipset.
Se usi la scheda integrata della cpu,tutto funziona normalmente?
Che revisione bios ha la tua MB?
Che versione di driver Ati (AMD) usi?
non richiede molto,mi gira su un portatile di qke annetto fa...
per i voltaggi non ho mai provato...oggi provo e poi posto i risultati.
il problemma è lo stesso anche su scheda integrata.
ho aggiornato il bios della MB a 2.30
i driver 13.4
:muro:
[Luce Nera] Raptor
23-05-2013, 13:02
i driver 13.4
domanda, ma il gioco è in bolla?
i driver 13.4
Anche supponendo che sia ottimizzato con i piedi è un gioco vecchiotto per una 7970 e la configurazione per gaming è ottima!
Poi se gli altri giochi vanno tutti non è un problema della configurazione!
A limite è un difetto dei driver con quel gioco!
Per curiosità Hai fatto Oc sulla scheda?
Programmi come Trixx o GpuZ quanto ti segnalano di voltaggio?
Secondo voi il mio alimentatore in firma da 600W le può reggere due 7970 in cross?
Inserendo qui tutti i dati del mio PC, quello in firma, mi dice che è necessario un 540W e raccomandato 590W, quindi dovrei starci, considerando che il mio è pure certificato broonzo 80+
Alex'Rossi
23-05-2013, 13:14
Secondo voi il mio alimentatore in firma da 600W le può reggere due 7970 in cross?
No, io per lo meno non lo farei.
Inserendo qui tutti i dati del mio PC, quello in firma, mi dice che è necessario un 540W e raccomandato 590W, quindi dovrei starci, considerando che il mio è pure certificato broonzo 80+
In teoria si, ma MAI tenere un alimentatore tirato al massimo!
Che due p@lle! :muro:
Io mi sono deciso a tornare alle verdi... Ho bisogno di un po di pace dei sensi! :stordita:
°Phenom°
23-05-2013, 13:27
Mmm ci staresti a filo forse e sforzando molto l'ali, ma poi non potresti toccare frequenze vga e cpu molto probabilmente, direi che l'ideale sarebbe almeno un 650w e per stare larghetti un 700-750w.
Raptor;39500334']domanda, ma il gioco è in bolla?
che vuol dire in bolla ...pardon l'ignoranza :)
Anche supponendo che sia ottimizzato con i piedi è un gioco vecchiotto per una 7970 e la configurazione per gaming è ottima!
no nessun OC..per i voltaggi stasera do' un'occhiata...
Video: 128 MB Video Card with support for Pixel Shader 2.0
* For NVIDIA ION™ computers, the game requires at least 2.0 GB RAM.
** 9.6 GB of hard drive space if installing with The Sims 3.
Supported Video Cards: Nvidia GeForce 6 series or better, and all NVidia G, GT, GTS, and GTX video cards. ATI Radeon™ series card 9500 series or better, and all ATI X, X1, and HD video cards; Intel® Graphics Media Accelerator (GMA): GMA 3-Series, GMA 4-Series
Please note that the GeForce 6100 and 7100 cards are not supported
ho trovato queste info...dovrebbe essere compatibile con la mia scheda..no?!
mikael84
23-05-2013, 13:48
Bisogna vedere il ripping del tuo alimentatore sotto sforzo pesante, in ogni caso e volerlo male quell'ali.
Fossi in te, cambierei socket, e passerei ad almeno un 3570k, la tua cpu gia'frena non poco in certe circostanze la VGA, figuriamoci gestire un cross.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html
Leggi quel test, considerando che la cpu AMD e'un 8350 piu'veloce:)
archaon89x
23-05-2013, 14:01
Considerando che quello e'il modello piu'pregiato di XFX 7950, in game sta 14° sopra una normale dual-x, quella a ventola singola e'ovviamente piu'calda e rumorosa.
In ogni caso se il prezzo lo trovi interessante, prendila, alla fine e'una simil reference;)
Che fa un po' di rumore non fa niente basta che non si rompe :muro:
Raptor;39500265']VISTO CHE URLI, MI REGOLO DI CONSEGUENZA AL TUO LIVELLO. SECONDO TE IL RIVENDITORE A CHI FA AFFIDAMENTO PER L'RMA IN CASO DI GUASTO? TE LO SEI MAI CHIESTO? PROVA UN PO' AD INDOVINARE!!!
SE L'XFX NON DA RISPOSTA AL RIVENDITORE E CI IMPIEGA MOLTO TEMPO O SEMPLICEMENTE NON RICONOSCE IL GUASTO IL RIVENDITORE NON CI RIMETTE DI TASCA SUA UN'ALTRA SCHEDA VIDEO PERCHè PER LUI SONO SOLDI CHE PERDE E PRIMA DI TROVARE UN RIVENDITORE CHE CI RIMETTE DI TASCA SUA FAI TEMPO A CAMPARE CENT'ANNI !!!!
... :mbe: Io non urlo... sospendo!... volete provare?! :O
°Phenom°
23-05-2013, 14:33
Per tutti noi possessori di 7950/70 leggete questa rece: http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-nvidia-geforce-gtx-780-con-gpu-gk110-vale-650-euro/45965/1.html
Contentissimo del mio acquisto e dell'abbandono di nvidia, in singola vga la 7970 da le mazzate a tutti come prezzo/performance e distacca di molto la 680 in alcuni titoli che all'uscita addirittura gli era di poco superiore, senza contare le latenza registrate più basse di tutte.
Ora attendiamo fixi i problemi col cross per chi ne ha 2 :D
Per tutti noi possessori di 7950/70 leggete questa rece: http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-nvidia-geforce-gtx-780-con-gpu-gk110-vale-650-euro/45965/1.html
Contentissimo del mio acquisto e dell'abbandono di nvidia, in singola vga la 7970 da le mazzate a tutti come prezzo/performance e distacca di molto la 680 in alcuni titoli che all'uscita addirittura gli era di poco superiore, senza contare le latenza registrate più basse di tutte.
Io sarei contento delle mie due 7970 se ci fossero dei driver in grado di poterle sfrutture, diciamolo pure al pari di nvidia.. ma al momento non ci sono per cui o si aspetta in eterno nella speranza che qualcosa cambi o si cambi e ci si mette l'anima in pace.
Non voglio che si pensi che a me fa piacere tornare alle verdi però io almeno non vedo soluzione migliore, per come sono fatto, e per come amo giocare.
Di sicuro non regalerà 650 euro a nvidia, se la trovo ad un prezzo ragionevole bene altrimenti non la prendo.
mikael84
23-05-2013, 14:50
Straquoto e'proprio quello che ho fatto notare:)
Mi ha sorpreso davvero molto sulle latenze, questi ultimi driver hanno fatto miracoli, in alcuni giochi come tomb raider, dirt, la 7970 va uguale se non meglio.
Io aspetto AMD, e se le news fossero fondate la 8970 ripeterà i risultati della GHZ, non solo son convinto che AMD mantenga i prezzi piu'in linea.:)
Diciamo che la cosa positiva è che in termini di GPC la 7970 è ai livelli della Titan e la 780 è inferiore non proprio come ai livelli della 680 ma quasi.
°Phenom°
23-05-2013, 15:06
Io sarei contento delle mie due 7970 se ci fossero dei driver in grado di poterle sfrutture, diciamolo pure al pari di nvidia.. ma al momento non ci sono per cui o si aspetta in eterno nella speranza che qualcosa cambi o si cambi e ci si mette l'anima in pace.
Non voglio che si pensi che a me fa piacere tornare alle verdi però io almeno non vedo soluzione migliore, per come sono fatto, e per come amo giocare.
Di sicuro non regalerà 650 euro a nvidia, se la trovo ad un prezzo ragionevole bene altrimenti non la prendo.
Su questo concordo, se alla fine non sei soddisfatto del cross, le verdi sono l'unica scelta, ma ovviamente non a quel prezzo che sono più di un furto, io pazienterei ancora un pò per l'assestamento dei prezzi e nuove versioni dei driver AMD e dopo valuterei, dato che in ogni caso pure una singola 7970 ghz si è dimostrata ottima ed in grado di registrare latenze minori addirittura di tutte le nvidia, quindi credo che come è stato risolto in singola vga il problema stuttering/latenze, con un pò di tempo verrà risolto anche in crossfire.
Per mikael84: io non prenderò più nessuna nvidia finchè continua con quest'andazzo, e pensare che fino ad ora ho avuto solo vga verdi. Concordo con te di aspettare i 20nm e le nuove HD 8XXX/9XXX (può darsi che si passi direttamente alle 9000). Al massimo mi faccio un altra 7970 e vado tranquillo a lungo ;)
Ale55andr0
23-05-2013, 15:11
Io aspetto AMD, e se le news fossero fondate la 8970 ripeterà i risultati della GHZ, non solo son convinto che AMD mantenga i prezzi piu'in linea.:)
si ma che si muova :muro:
°Phenom°
23-05-2013, 15:13
Diciamo che la cosa positiva è che in termini di GPC la 7970 è ai livelli della Titan e la 780 è inferiore non proprio come ai livelli della 680 ma quasi.
Nel gpu computing le rosse massacrano le verdi quasi in tutti gli ambiti, lo stesso vale per titan che spesso le prende da una vga che si trova a 320/330 euro. :asd:
L'unico lato negativo è che le radeon per colpa della parte per il gpu computing attiva consumano più della controparte, ovviamente differenze minime alla fine dei consumi del sistema, ma di sicuro meglio di avere vga castrate, dato che al contrario le rosse vanno bene a 360 gradi.
Su questo concordo, se alla fine non sei soddisfatto del cross, le verdi sono l'unica scelta, ma ovviamente non a quel prezzo che sono più di un furto, io pazienterei ancora un pò per l'assestamento dei prezzi e nuove versioni dei driver AMD e dopo valuterei, dato che in ogni caso pure una singola 7970 ghz si è dimostrata ottima ed in grado di registrare latenze minori addirittura di tutte le nvidia, quindi credo che come è stato risolto in singola vga il problema stuttering/latenze, con un pò di tempo verrà risolto anche in crossfire.
Per mikael84: io non prenderò più nessuna nvidia finchè continua con quest'andazzo, e pensare che fino ad ora ho avuto solo vga verdi. Concordo con te di aspettare i 20nm e le nuove HD 8XXX/9XXX (può darsi che si passi direttamente alle 9000). Al massimo mi faccio un altra 7970 e vado tranquillo a lungo ;)
Certo, sai cos'è che mi sconforta tanto è che AMD non voglia riconoscere che il sistema di introdurre latenza adottato da nvidia sia il migliore, e pur di continuare a sostenere di non volerlo fare hanno dichiarato che introdurranno quella famosa opzione per il cross nel ccc ma che sarà disabilitata di default. :muro:
Dimmi te se non ti devono girare... Io vorrei tanto sapere, ma questi giocano? Le provano queste configurazioni? Come diavolo fanno a giocare? Probabilmente non lo sapremo mai.
Cioè techreport che è poi colui che ha sollevato il polverone ha dichiarato di non acquistare la 7990 fin quando tutti i problemi non saranno risolti. Hanno addirittura sottolineato di far prima uscire i driver, testarli a fondo e poi eventualmente comprare. Cavolo ma AMD le legge queste cose? Se non corrono ai ripari cosa vogliono vendere?
A me queste cose danno profondamente fastidio perché io potevo restarmene con nvidia ed invece ho voluto ridare fiducia proprio per il profondo legame che ho con la gloriosa ati. MA cosi distruggono tutto!
In Metro sono rimasto colpito.. Oh non c'è uno scatto in cross, il vsync stranamente funziona perfettamente, senza scatti nei movimenti. Mi sono chiesto, ma non potrebbero andare cosi tutti i giochi? E piango.. :cry:
Cioè non volete introdurre latenza, va benissimo ma trovate una soluzione per eliminare lo stuttering. Stop!
mikael84
23-05-2013, 15:18
AMD sta lavorando seriamente per risolvere le latenze via cross, anche se il vero problema rimane il non sempre pieno supporto, vedi Assassin's creed.
La mia vera paura e'che pure AMD non prenda questa strada, e basta vedere la nuova HD 7990 a che prezzo l'hanno proposta, quando i vari partner hanno creato lo stesso chip personalizzato a 700 euro, ed e'tutt'ora venduta come tale.:)
sergettoz
23-05-2013, 15:59
Ragazzi facendo presente che sono totalmente a digiuno di overclock, sapete mica a quanto posso portare la scheda in firma senza toccare voltaggi (che a quanto ho capito sono bloccati) e che sia comunque stabile e sicura? A default afterburner mi segna 1000-1400.grazie:D
Inviato dal mio SAMSUNG GALAXY S4 con tapatalk 2
mikael84
23-05-2013, 16:19
Ragazzi facendo presente che sono totalmente a digiuno di overclock, sapete mica a quanto posso portare la scheda in firma senza toccare voltaggi (che a quanto ho capito sono bloccati) e che sia comunque stabile e sicura? A default afterburner mi segna 1000-1400.grazie:D
Almeno 1100/1500 dovrebbe prenderli.
Procedi per gradi cmq, esegui qualche 3d mark a 1050/1075/1100.
Se hai the witcher 2, gioca per almeno 10/15 minuti con ubersampling attivo o in alternativa qualche crysis.
Per il momento non toccare la memoria, quando trovi la giusta stabilita', la aumenti a step di 50mhz, sino a 1500max, oltre non serve:)
mikael84
23-05-2013, 16:26
si ma che si muova :muro:
Tutti i siti riportano queste info
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-8970-vs-Radeon-HD-7970
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-HD-8970-vs-GeForce-GTX-780
Difficilmente le vedremmo in estate ed a parte i rumors non si sa molto.
Stando a queste info la 8970 dovrebbe riprendersi la prima posizione, sperando in un prezzo non superiore ai 500:)
KampMatthew
23-05-2013, 16:43
sino a 1500max, oltre non serve:)
Perchè?
°Phenom°
23-05-2013, 16:55
Perchè?
secondo me invece portarle a 1600/1650/1700 è utile dato che ho avuto un buon miglioramento prestazionale, però è sconsigliato SE bisogna aumentare di troppo il voltaggio dato che sono delicate le memorie, a prescindere dalla temperatura.
[Luce Nera] Raptor
23-05-2013, 17:06
se il gioco è originale o no, e se il gioco è originale ma hai scaricato patch o mod craccate
Io davvero inizio a dubitare seriamente di tutte le testate, fino a ieri mettevano li e li la 7970 ghz con la 680, adesso esce la 780 e la 7970ghz va molto di più della 680. praticamente vedendo le recensioni la 7970 a 320 euro e senza dubbio la scheda da prendere. ha 2 anni vorrei ricordare.
°Phenom°
23-05-2013, 17:41
Io davvero inizio a dubitare seriamente di tutte le testate, fino a ieri mettevano li e li la 7970 ghz con la 680, adesso esce la 780 e la 7970ghz va molto di più della 680. praticamente vedendo le recensioni la 7970 a 320 euro e senza dubbio la scheda da prendere. ha 2 anni vorrei ricordare.
Non vuol dire nulla che ha 2 anni, la 680 è uscita qualche mese dopo la 7970, mica un anno, anzi la ghz edition è uscita dopo la 680, dato che la prima 7970 è uscita con frequenze bassissime. Se non producono nuove schede più performanti conta poco quanti hanni ha.
Ti ricordo che la 7970 sta migliornado tantissimo per via dei driver, effettivamente all'uscita essi erano acerbi e come ben si sa amd sotto questo fattore sta via via migliorando, percui non mi soprenderei se la 7970ge da le mazzate alla 680. Poi conta che il divario aumenta ancora dato che i test sono fatti a 2560x1440 o 1600 (non ricordo) e non a 1920x1080, dove la 7970 ha comunque vantaggio ma in maniera meno accentuata.
Ripeto, la 7970 come dicono anche su tom's (che tra l'altro è una testata che è sempre stata pro nvidia/intel) è la migliore vga presente sul mercato come prezzo prestazioni, almeno in singola vga, su questo c'è poco da ridire. Io sono il primo a confermarlo avendola pagata 320 euro e venendo da nvidia.
P.s. non so quanto possa essere influente, ma i test su tom's mi sembra siano stati fatti con gli ultimi 13.5 beta2.
mikael84
23-05-2013, 17:50
Perchè?
Le vram a voltaggio stock in linea di massima arrivano(sia elpida che hynix) a 1575mhz, e ritengo che 1500 sia un buon compromesso, in ogni caso si puo'portarle al limite tranquillamente.
Salire oltre,in questo caso a 1650/1700 potrebbe portare qualche miglioria,sopratutto in bench, ma bisognerebbe overvoltare le ram.:)
Ho appena visto i test della gtx 780 è sono rimasto molto deluso, praticamente sta avanti alla 7970Ghz di soli 7-8 frame nei giochi più pesanti, considerando che costerà quasi il doppio non mi pare ne valga la pena...Comunque mi spiegate cosa ha la 7970Ghz in piu rispetto alla 7970 reference? si tratta solo di frequenze o altro? ad esempio la mia sapphire dual-x portata a core 1100mhz e memorie 1450mhz la raggiunge una Ghz?
°Phenom°
23-05-2013, 18:10
Ho appena visto i test della gtx 780 è sono rimasto molto deluso, praticamente sta avanti alla 7970Ghz di soli 7-8 frame nei giochi più pesanti, considerando che costerà quasi il doppio non mi pare ne valga la pena...Comunque mi spiegate cosa ha la 7970Ghz in piu rispetto alla 7970 reference? si tratta solo di frequenze o altro? ad esempio la mia sapphire dual-x portata a core 1100mhz e memorie 1450mhz la raggiunge una Ghz?
Cambiano solo le frequenze core e memorie, la ghz edition ha 1000mhz sul core che col boost arriva a 1050mhz e 1500mhz sulle memorie. A 1100/1450 è più performante della ghz edition.
Cambiano solo le frequenze core e memorie, la ghz edition ha 1000mhz sul core che col boost arriva a 1050mhz e 1500mhz sulle memorie. A 1100/1450 è più performante della ghz edition.
Capito, ottimo allora
mikael84
23-05-2013, 18:14
La 7970 GHZ introduce il boost, 1000/1050 e ha il memory clock a 1500 a default.
La dual-x e'tra le migliori perche'e' completamente sbloccata a livello di voltaggi e d integra le stesse fasi di alimentazione 6+1
Ovviamente ci sono i modelli GHZ pompati, come il Lightning, Toxic,HIS turbo ed altri che hanno una circuiteria di alimentazione complessa a molte piu'fasi, ed integrano condensatori ad alta qualita'.:)
mikael84
23-05-2013, 18:19
Non vuol dire nulla che ha 2 anni, la 680 è uscita qualche mese dopo la 7970, mica un anno, anzi la ghz edition è uscita dopo la 680, dato che la prima 7970 è uscita con frequenze bassissime. Se non producono nuove schede più performanti conta poco quanti hanni ha.
Ti ricordo che la 7970 sta migliornado tantissimo per via dei driver, effettivamente all'uscita essi erano acerbi e come ben si sa amd sotto questo fattore sta via via migliorando, percui non mi soprenderei se la 7970ge da le mazzate alla 680. Poi conta che il divario aumenta ancora dato che i test sono fatti a 2560x1440 o 1600 (non ricordo) e non a 1920x1080, dove la 7970 ha comunque vantaggio ma in maniera meno accentuata.
Ripeto, la 7970 come dicono anche su tom's (che tra l'altro è una testata che è sempre stata pro nvidia/intel) è la migliore vga presente sul mercato come prezzo prestazioni, almeno in singola vga, su questo c'è poco da ridire. Io sono il primo a confermarlo avendola pagata 320 euro e venendo da nvidia.
P.s. non so quanto possa essere influente, ma i test su tom's mi sembra siano stati fatti con gli ultimi 13.5 beta2.
Quoto tutto, ed aggiungerei che ormai le varie recensioni hanno abbandonato quei giochi come Farcry 2, Hawk 2, lost planet 2 che alteravano completamente le percentuali finali.:)
appleroof
23-05-2013, 18:25
gran bella scheda la 7970, senza dubbio, se solo si potessero unire i pregi di Amd e di Nvidia in un'unica scheda :sofico:
Fantomatico
23-05-2013, 18:28
gran bella scheda la 7970, senza dubbio, se solo si potessero unire i pregi di Amd e di Nvidia in un'unica scheda :sofico:
Se posso chiederti, per curiosità, cosa non ti soddisfa di casa AMD?
Mi pare di capire che apprezzi le prestazioni delle 7900, ma c'è altro che non ti va, intendi i driver?
°Phenom°
23-05-2013, 18:34
Dai, la penso in positivo per il miglioramento del supporto software, visto cosa sono riusciti a fare in un anno per migliorare le performance. Detto soggettivamente non rimpiango molto i driver ed il pannello nvidia, dato che almeno io di problemi non e ho avuti fin ora, se proprio bisogna essere pignoli il downsampling e qualche altra opzione/filtro era più immediata da attivare su nvidia, mentre con amd per alcune cose bisogna ricorrere a tool di terze parti, ma imho poco importa visto le performance/prezzo di queste vga, alla fine basta smanettarci un pochino di più e via.
Riguardo al multigpu credo che tra non molto risolvano dato che in un paio di mesi hanno fixato tutti i problemi di latenza in singola gpu, addirittura meglio di quanto fatto da nvidia.
Concordo che un accoppiata prezzo/performance amd + software by nvidia sarebbe devastante :D
appleroof
23-05-2013, 18:36
Se posso chiederti, per curiosità, cosa non ti soddisfa di casa AMD?
Mi pare di capire che apprezzi le prestazioni delle 7900, ma c'è altro che non ti va, intendi i driver?
non ho la sensazione di fluidità (appunto sensazione, o no, ma è così) che mi dava la 600, a volte noto stuttering o meglio microstuttering, inoltre non ho le feature che mi piacevano moltissimo come il vsync adattativo, l'fxaa via driver, la semplicità estrema di downsampling, l'ambient occlusion via driver, e in generale una maggiore compatibilità con i giochi
insomma, siccome nell'uso quotidiano le prestazioni sono quelle (cmq ottime pure per la 7950 occata), le cose di cui sopra spostano l'ago sulle verdi
poi più in particolare per quanto riguarda la mia, è troppo calorosa/rumorosa (sopratutto rumorosa) ma questo appunto è soggettivo e non può essere un problema di tutte, infatti stavo per prendere una giga triventola, poi la sfiga mi perseguita ed una volta ordinata nell'unico shop dove l'avrei cambiata a costo zero, quello mi manda una mail che era finita e non potevano prevedere quando tornava :stordita:
se me la tolgo però non escludo affatto di tornarci in futuro se migliorano il supporto, anzi, magari con quelle a 20nm, anche perchè forse il fatto che le prossime console hanno hw Amd potrebbe giocare a favore delle rosse pure in ambito pc, in termini di ottimizzazione dei giochi (e abbiamo appena visto cosa vuol dire ottimizzare un gioco per l'una o per l'altra con TR e MLL)
per questo dico, se facessero una amdnvidia con i pregi delle verdi e i costi delle rosse, saremmo tutti felicissimi :D
edit: Phenom, mi hai beccato, solo che scrivevo mentre avevi già postato :asd:
°Phenom°
23-05-2013, 18:40
Per la fluidità almeno io in singola vga non noto problemi come non e notavo con le verdi, e lo confermano anche le rece fatte con il metodo fcat, infatti le radeon addirittura si sono comportate meglio come latenze delle nvidia.
Percui boh, potrebbe anche essere una tua impressione, non saprei, oppure l'hai riscontrato tipo in giochi come c3 dove nemmeno con le nvidia si ha "il senso di fluidità" :O
P.s. apple, ti consiglio radeonpro, da li puoi attivare di tutto, infatti non so se avevi visto i miei screen, ma avevo reso tomb raider un capolavoro a livello di grafica :D
Angeland
23-05-2013, 18:41
Ragazzi scusate, ho provato Metro LL (aggiornato),tutto maxato (tranne SSAA 2X), driver 13.4, frequenza scheda 1000/1250.
Come Fps varia, diciamo 30 fps minimi, 45-50 massimi, è tutto ok ?
non ho la sensazione di fluidità (appunto sensazione, o no, ma è così) che mi dava la 600, a volte noto stuttering o meglio microstuttering, inoltre non ho le feature che mi piacevano moltissimo come il vsync adattativo, l'fxaa via driver, la semplicità estrema di downsampling, l'ambient occlusion via driver, e in generale una maggiore compatibilità con i giochi
apple se ti vuoi sbattere hai le stesse identiche cose anche su AMD....basta chiedere o andare di san google....;) non mi sembri il pirla-user che neccessita dei "profili automatici di settaggio nvidia" per capirci, percui....
appleroof
23-05-2013, 18:43
Per la fluidità almeno io in singola vga non noto problemi come non e notavo con le verdi, e lo confermano anche le rece fatte con il metodo fcat, infatti le radeon addirittura si sono comportate meglio come latenze delle nvidia.
Percui boh, potrebbe anche essere una tua impressione, non saprei, oppure l'hai riscontrato tipo in giochi come c3 dove nemmeno con le nvidia si ha "il senso di fluidità" :O
P.s. apple, ti consiglio radeonpro, da li puoi attivare di tutto, infatti non so se avevi visto i miei screen, ma avevo reso tomb raider un capolavoro a livello di grafica :D
l'ho riscontrato in quasi tutti i giochi, ogni tanto ho degli scatti
ah, aggiungo il fastidioso problemino dei flash in 2d mentre navigo con firefox, non scomparso nemmeno con gli attuali 13.4 whql che uso
apple se ti vuoi sbattere hai le stesse identiche cose anche su AMD....basta chiedere o andare di san google....;) non mi sembri il pirla-user che neccessita dei "profili automatici di settaggio nvidia" per capirci, percui....
sempre trollone tu eh? :asd:
ho letto che radeonpro introduce una specie di vsync adattativo e cose così...ma alla mia età di sbattermi 3 ore con profili personalizzati e tool di terze parti che magari vanno in conflitto con altri sw etc etc non ne ho voglia :D
infatti le radeon addirittura si sono comportate meglio come latenze delle nvidia.
Esatto...notato pure io da un mesetto ormai.....ma ormai tutti si fissano sul CF che coninvolge il 10% forse dei gamer ma incidentalmente è il 50% degli smanettoni dei vari forum nei quali però ci finisce pure il novizio che chiede info su UNA gpu....se poi si vuole sempre riproporre skyrim bhe allora alzo la bandiera e vado a farmi la doccia :D
scaricato gpu-z quale voltaggio devo vedere?
°Phenom°
23-05-2013, 18:45
ah, aggiungo il fastidioso problemino dei flash in 2d mentre navigo con firefox, non scomparso nemmeno con gli attuali 13.4 whql che uso
Boh, il problema degli scatti non mi è mai successo se non in crysis 3 quando i frame calano a picco e su far cry 3.
Riguardo ai flash mi sembra di non averne più con l'ultimo firefox e i 13.5 beta2, ora sto attento e vedo se ne noto qualcuno.
Apple fidati, scarica radeon pro 1.1.1.0, è semplicissimo da usare oltre ad avere una marea di cose, in 2 minuti ti fai un profilo per ogni gioco e gli attivi ciò che ti pare e piace ;)
appleroof
23-05-2013, 18:46
Boh, il problema degli scatti non mi è mai successo se non in crysis 3 quando i frame calano a picco e su far cry 3.
Riguardo ai flash mi sembra di non averne più con l'ultimo firefox e i 13.5 beta2, ora sto attento e vedo se ne noto qualcuno.
se devi starci attento vuol dire che non ne hai :D magari provo i 13.5 beta2...
ho letto che radeonpro introduce una specie di vsync adattativo e cose così...ma alla mia età di sbattermi 3 ore con profili personalizzati e tool di terze parti che magari vanno in conflitto con altri sw etc etc non ne ho voglia :D
Se sei intelligente hai capito altrimenti amen che me frega a me :asd: io nonostante i miei "mille sbattimenti" adattativo, fxaa, smaa, etc etc a portata di due click siamo felicissssssimi saluti!
p.s: forse ti confondi ma siamo in un thread amd, il trollone mi spiace non c'azzecca :asd:
p.p.s: passato a chrome e risolto il problema dei flash o righe nere varie :read:
°Phenom°
23-05-2013, 18:50
Se sei intelligente hai capito altrimenti amen che me frega a me :asd: io nonostante i miei "mille sbattimenti" adattativo, fxaa, smaa, etc etc a portata di due click siamo felicissssssimi saluti!
p.s: forse ti confondi ma siamo in un thread amd, il trollone mi spiace non c'azzecca :asd:
p.p.s: passato a chrome e risolto il problema dei flash o righe nere varie :read:
ragazzi cavolo come fate ad avere sti problemi con firefox, sarei disposto anche a farvi un video 24 ore su 24 di navigazione sul volpone senza problemi, boh :eek:
P.s. apple scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro :sofico:
appleroof
23-05-2013, 18:52
che c'entra mica è una zona franca dove puoi trollare i "verdi" senza problemi (così come non è che uno và in un thread nvidia a trollare allegramente i rossi) :sofico:
dai Frozen non ti offendere, a parte che lo dicevo "simpaticamente", credmi, onestamente quello che mi interessa è chiaccherare di hw, non tifare o cose così (si cresce e si cambia..), come vedi non ho fatica a direi quelli che sono i pregi e i difetti di nvidia o amd, ne hanno molti entrambe e non esiste quella migliore in assoluto,quello che mi interessa è usare il pezzo di silicio che mi dà la migliore esperienza d'uso e quindi soddisfazione
cut
P.s. apple scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro scarica radeonpro :sofico:
grande :asd:
°Phenom°
23-05-2013, 18:53
Mi Auto-Quoto :Prrr:
appleroof
23-05-2013, 18:54
Mi Auto-Quoto :Prrr:
avevo editato :ciapet: ;) ;)
°Phenom°
23-05-2013, 18:55
avevo editato :ciapet: ;) ;)
Ahahahah te lo faccio sognare anche di notte finche non lo provi :ronf:
Tramite overdrive può essere utile aumentare il valore "impostazioni controllo energia" ?
Di default è 0 e può arrivare al massimo a 20..ovviamente intendo utile per fare OC :)
appleroof
23-05-2013, 18:56
Ahahahah te lo faccio sognare anche di notte finche non lo provi :ronf:
Domani lo scarico, mi hai convinto :D :D
appleroof
23-05-2013, 18:57
Tramite overdrive può essere utile aumentare il valore "impostazioni controllo energia" ?
Di default è 0 e può arrivare al massimo a 20..ovviamente intendo utile per fare OC :)
Azz non è utile, è obbligatorio :D
mikael84
23-05-2013, 18:58
Quello del flash succede pure a me, specie su yotube:eek:
°Phenom°
23-05-2013, 19:00
Si, diciamo che se lo tieni a 0 può limitarti il tdp della scheda con conseguente taglio delle frequenze, ma con le 7970 o a 20 o a 0 non cambia dato che hanno un limite tdp già alto, forse e più utile con la 7950, anche se comunque solo in caso di overclock e voltaggi davvero elevati.
°Phenom°
23-05-2013, 19:02
Quello del flash succede pure a me, specie su yotube:eek:
Mi spiegate cos'è di preciso questo flash? tipo tearing intendete? e in che modo vi accade così provo a replicarlo per vedere se succede anche a me :eek:
Fantomatico
23-05-2013, 19:04
Ho capito, sei stato molto chiaro. Ho letto tutto, mi soffermo sulla parte sopra per dirti che di mio sono molto conservativo, poco "smanettone" (permettimi il termine) per cui di certe cose nemmeno mi interesso. Per dirti, io gioco sempre senza v-sync per massimizzare il framerate, senza aa o con tecniche leggere.
Il fatto è che se un gioco è programmato come si deve, allora agire da pannello video diventa superfluo, penso a BF 3 dove oltre a poter modificare il fov, si può modificare l'ambient occlusion. E anche il v-sync dev'essere tranquillamente attivabile in game, senza comportare problemi.
Detto questo, se può interessarti il mio feedback, ti dico che con il pc in firma non ho notato particolari problemi in termini di stuttering...solitamente ne parlo sempre bene di questo pc, e non lo farei se mi avesse dato fastidiosi problemi.
Immagino infatti che a inizio 2012 le performance fossero sensibilmente differenti a causa dei driver immaturi, e non avrei potuto fare a meno di farlo presente pure io. Per il resto, e' da anni che gioco e lo stuttering lo riconosco: l'ho notato leggermente in Far Cry 3, e parecchio nell' ultimo Metro last light, ancora non supportato dai driver e fortemente nvidia oriented (e pure su nvidia leggo ha mini-stuttering). Possono influire diverse cose, c'è da dire che da quando ho il ssd molti scatti sono solo un ricordo... penso che questi ultimi rimangano in quei giochi tipo stalker caratterizzati da un continuo streaming di dati tramite hard disk.
Nella mia esperienza, da quando ho questa scheda da febbraio, mi è bastato aspettare nuovi driver per vedere risolvere i problemi... confermo comunque che appena esce un titolo, qualche grattacapo c'è, ma non tale da portare all' ingiocabilità.
°Phenom°
23-05-2013, 19:08
Attiva il vsync! :doh: Se hai il monitor 60hz ti bastano 60 fps, poi non noti più niente anche se ne fai 2000 :D tenendolo disattivato fai lavorare solo molto di più la vga con quindi aumento delle temperature e del consumo di elettricità ;)
Fantomatico
23-05-2013, 19:13
Attiva il vsync! :doh: Se hai il monitor 60hz ti bastano 60 fps, poi non noti più niente anche se ne fai 2000 :D tenendolo disattivato fai lavorare solo molto di più la vga con quindi aumento delle temperature e del consumo di elettricità ;)
Il fatto è che pure in single, attivare il v-sync mi da' fastidio... in termini di giocabilità, sento una mancanza di reattività... sono abituato a giocare freneticamente...per fortuna non in tutti i giochi si nota il tearing!
In Far Cry 3 tocco i 40 fps se metto il v-sync, msaa 2x... per cui preferisco farne oltre una cinquantina in totale costanza. Forse dovrei riprovare attivando il triple buffering da radeon pro...40 fps col v-sync in mezzo ai nemici, per me è limitante, sarò esagerato io! : P
°Phenom°
23-05-2013, 19:15
Boh, non so che dirti, ovvio che il vsync ti fa perdere qualche frame, ma io intendo di tenerlo attivo almeno nei giochi dove fai 60 frame sempre ;)
Alex'Rossi
23-05-2013, 19:21
Raptor;39500265']VISTO CHE URLI, MI REGOLO DI CONSEGUENZA AL TUO LIVELLO. SECONDO TE IL RIVENDITORE A CHI FA AFFIDAMENTO PER L'RMA IN CASO DI GUASTO? TE LO SEI MAI CHIESTO? PROVA UN PO' AD INDOVINARE!!!
Non arrampichiamoci sugli specchi, qualunque rivenditore che conosca il codice di consumo (essenziale per vendere) sa benissimo che al consumatore deve essere fornita la riparazione o la sostituzione della scheda entro congrui e concordati termini di tempo, se questi non vengono rispettati di tasca sua ci rimette la scheda oppure te ne fornisce una di cortesia, a sua discrezione.
Se sei solito a comprare su e-shop VAT player allora posso parzialmente capire il tuo discorso, visto che tipicamente questi negozi nel post-vendita fanno alquanto cagare, altrimenti uno shop serio per mantenere un buon rapporto con il cliente finale che l'ha scelto non si fa troppi problemi a dare una soluzione più onerosa ma veloce.
Boh, non so che dirti, ovvio che il vsync ti fa perdere qualche frame, ma io intendo di tenerlo attivo almeno nei giochi dove fai 60 frame sempre ;)
Se non vuoi il vsync (è vero a volte rende il tutto poco reattivo), da Radeon Pro:
Dynamic Framerate Control imposti a 60 FPS (sempre se ne fai + di 60) cosi da limitare la gpu, con conseguente risparmio di energia e calore. :)
Fantomatico
23-05-2013, 19:25
Attualmente ho installato sul pc Crysis 3, Battlefield Bad Company 2, The Witcher 2, Far Cry 3 e Metro Last Light ... penso attiverò il v-sync su Bad Company 2 e The Witcher 2 ;)... volano quei 2.
Attualmente ho installato sul pc Crysis 3, Battlefield Bad Company 2, The Witcher 2, Far Cry 3 e Metro Last Light ... penso attiverò il v-sync su Bad Company 2 e The Witcher 2 ;)... volano quei 2.
Puoi evitare di attivarlo se vuoi. Come ho detto poco fa, usando raden pro hai il controllo dinamico del framerate, puoi impostare il limitatore dei frame a quanto ti pare e piace.
Edit:
Dynamic Frame rate Control (DFC)
Dynamic Frame rate Control feature or DFC allows for real time control of maximum rendered frames displayed per second. DFC is aimed at providing smoother gameplay by limiting the maximum displayed frames per second for games whose frame latency vary too much, for example, if a game is keeping frame rate between 50 and 80 FPS, you can set a limit of 45 FPS and enjoy a smoother experience thanks to more stable frame latency. Even if the game is capable to deliver 60 FPS, DFC set to 60 FPS as target can also help by smoothing the frame latency, try titles like Assassin’s Creed Brotherhood or The Elder Scrolls V: Skyrim, the stuttering seem on those games with plain V-sync is removed by using DFC + V-sync on.
Spezzo una lancia a favore di apple (favorisco immagine)
http://images.sergiobonellieditore.it/bonelli/zagor/zag0006.jpg
Anch'io non ho più NESSUNA voglia di star là a tweakare software/sistema/hardware... Ricordo con "piacere" ('nsomma) le notti insonni passate a perfezionare il sistema (modificare bios, variare voci nel registro, aggiungere ventoline sui dissipatori,...) ma ormai sono vicino agli anta (http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/50.gif) e la voglia di sbattersi anche solo minimamente è sotto le scarpe... ;)
Uso solo il CCC e bon! :asd: E me ne frego di AA, fxaa, sgsaa, ssfnmsxaaaa e compagnia bella... :p
Il fatto è che pure in single, attivare il v-sync mi da' fastidio... in termini di giocabilità, sento una mancanza di reattività... sono abituato a giocare freneticamente...per fortuna non in tutti i giochi si nota il tearing!
In Far Cry 3 tocco i 40 fps se metto il v-sync, msaa 2x... per cui preferisco farne oltre una cinquantina in totale costanza. Forse dovrei riprovare attivando il triple buffering da radeon pro...40 fps col v-sync in mezzo ai nemici, per me è limitante, sarò esagerato io! : P
ho la stessa tua sensazione .. mi sembra che con il vsync attivo i movimenti avvengano dopo qualche millisecondo dal mio input.. cosa che invece disattivando il vsync non mi succede. e ho un monitor a 60hz (sarebbe a 75hz ma non so se cambia qualcosa)
sergettoz
23-05-2013, 19:45
Allora ho provato a far salire un po' le frequenze (1100/1500) e' ho visto chiari artefatti sia a bf3 che a metro Last light, preso dal panico ho rimesso tutto a default, ma gli artefatti ci sono ancora! Ora ho spento tutto pensando di farla freddare, che dite è partita? :confused::banghead:
Spezzo una lancia a favore di apple (favorisco immagine)
http://images.sergiobonellieditore.it/bonelli/zagor/zag0006.jpg
Anch'io non ho più NESSUNA voglia di star là a tweakare software/sistema/hardware... Ricordo con "piacere" ('nsomma) le notti insonni passate a perfezionare il sistema (modificare bios, variare voci nel registro, aggiungere ventoline sui dissipatori,...) ma ormai sono vicino agli anta (http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/50.gif) e la voglia di sbattersi anche solo minimamente è sotto le scarpe... ;)
Uso solo il CCC e bon! :asd: E me ne frego di AA, fxaa, sgsaa, ssfnmsxaaaa e compagnia bella... :p
Beh io purtroppo le nottate ancora ce le passo con piacere quando si tratta di ottimizzare qualcosa... e dovrei stare a riposo visto che mi hanno richiuso la pancia da poco però che posso dire... al cuor non si comanda. Ciò anche na voglia tremenda di (pe pe re pe) ma niente mi hanno proibito pure quello. :sofico:
Stanotte ad esempio mi sono alzato per andare in bagno verso le 4, mi dico fammi accendere il monitor e vediamo se amd ha rilasciato qualcosa, aho non c'era verso di farlo funzionare andava sempre in standby e non mi dava niente però vedevo che il pc funzionava. L'ho spento e l'ho riacceso e s'è riacceso questo con i driver 13.5 beta2 che mi hanno dato non pochi problemi anche con IE che mi crashava di continuo. Si stato fino alle quattro e mezzo a sistemare il pc e rimettere i whql con nuovi cap e pare per il momento che la situazione sia rientrata alla normalità. Ma tu guarda.
Confermo che Radeon Pro sia un ottimo tool ma non mi piace il fatto che la versione 64 bit sia inglobata nella 32. Per me dovrebbero fare due exe anche perché più di una volta scazza. Mah
Per quanto riguarda la fluidità nei giochi, che posso dire.. se scatta lo si percepisce bene, c'è poco da aggiungere. Su nvidia si ha un senso pieno di fluidità però c'è anche da dire che il fatto di avere più latenza si nota come una specie di effetto rallenty millesimale quando ti ruoti intorno. E' come se fosse un motion blur con effetto disattivato. Con amd invece la sensazione è più immediata e quando ti ruoti ha come un senso di immediatezza, almeno io vedo questo. Peccato per gli scatti che come al solito rovinano tutto.
Orkozzio
23-05-2013, 19:56
Ricordo con "piacere" ('nsomma) le notti insonni passate a perfezionare il sistema (modificare bios, variare voci nel registro, aggiungere ventoline sui dissipatori,...) ma ormai sono vicino agli anta (http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/zizi/50.gif) e la voglia di sbattersi anche solo minimamente è sotto le scarpe... ;)
Rassegnamoci al veloce scorre del tempo...:stordita: ma nel frattempo aggiungendo qualche ventolina qua e la magari ci manteniamo più giovani eh!:D
°Phenom°
23-05-2013, 19:58
Il vsync con alcuni giochi, soprattutto quelli frenetici puó dare input lag, cioè aumente tipo le latenze dei movimenti fatti tramite mouse, infatti in genere i competitive e pro gamers di giochi fps tipo cod consigliano di tenerlo disattivato ;)
°Phenom°
23-05-2013, 20:00
Allora ho provato a far salire un po' le frequenze (1100/1500) e' ho visto chiari artefatti sia a bf3 che a metro Last light, preso dal panico ho rimesso tutto a default, ma gli artefatti ci sono ancora! Ora ho spento tutto pensando di farla freddare, che dite è partita? :confused::banghead:
Nono, quando hai artefatti finchè non riavvi rimangono, tutto nella norma, tranquillo ;)
Se non vuoi il vsync (è vero a volte rende il tutto poco reattivo), da Radeon Pro:
Dynamic Framerate Control imposti a 60 FPS (sempre se ne fai + di 60) cosi da limitare la gpu, con conseguente risparmio di energia e calore. :)
Se e' per quello lo si puo' fare anche da msi ab o evga precision x
Il problema del flash di cui parlate succede anche a me con chrome
Forse non mi sono espresso bene io, volevo semplicemente dire che la 7970ghz e il top in assoluto come prezzo prestazioni, e vedendo le ultime recensioni mi da fastidio il fatto, che in precedenza la se la giocava con la 680 e adesso che escono le nuove gpu non c' è praticamente piu storia.
mikael84
23-05-2013, 20:57
La tua vga non tiene bene i 1100. Imposta 1075 se artefatta abbassa le memorie.
Utilizza questo 1075x1450;)
mikael84
23-05-2013, 21:01
Mi spiegate cos'è di preciso questo flash? tipo tearing intendete? e in che modo vi accade così provo a replicarlo per vedere se succede anche a me :eek:
Io utilizzo crome con adblock, e quando sono su youtube, in certi momenti compare una linea che presuppone un crash driver, per poi sparire immediatamente. Non riesco a spiegartelo bene:)
Ho fatto alcune prove a Dirt 3 disabilitando il cross, ovviamente non si presenta alcun problema legato al reset del driver come in cross e a 2560x1600 con tutto al massimo sta sempre a 60 fps con utilizzo gpu in alcuni punti anche del 95%
Alla fine se non riescono proprio a risolvere il bug del cross lo disabilitassero e amen come hanno fatto per COH2 tanto.
°Phenom°
23-05-2013, 21:32
Forse non mi sono espresso bene io, volevo semplicemente dire che la 7970ghz e il top in assoluto come prezzo prestazioni, e vedendo le ultime recensioni mi da fastidio il fatto, che in precedenza la se la giocava con la 680 e adesso che escono le nuove gpu non c' è praticamente piu storia.
Non ho capito che intendi dire :mbe:
mikael84
23-05-2013, 21:39
Scusa non ho capito dove sta il fastidio.
La 7970 GHZ ormai supera tranquillamente una 680 che costa 100 euro in piu'. Certo ora la 780 la supera ma non e'di certo l'avversaria di fascia:) La 780 se la dovra' vedere con la nuova 8970(se mai sia confermata).
Cmq provato il nuovo call of juarez su singola hd 7970, e veramente non ci siamo, stuttera anche questo e parecchio:mc:
[Luce Nera] Raptor
23-05-2013, 21:43
ma possibile che con la mia vecchia e cara 4870x2 nn notavo questi problemi?
Le vram a voltaggio stock in linea di massima arrivano(sia elpida che hynix) a 1575mhz, e ritengo che 1500 sia un buon compromesso, in ogni caso si puo'portarle al limite tranquillamente.
Salire oltre,in questo caso a 1650/1700 potrebbe portare qualche miglioria,sopratutto in bench, ma bisognerebbe overvoltare le ram.:)
Con voltaggiio stock si puo andare anche a 1900 :)
mikael84
23-05-2013, 22:32
Con voltaggiio stock si puo andare anche a 1900 :)
Se e' a 1,6/1,65. Mediamente sono impostate a 1,5v 1575mhz:read:
sergettoz
23-05-2013, 22:46
La tua vga non tiene bene i 1100. Imposta 1075 se artefatta abbassa le memorie.
Utilizza questo 1075x1450;)
ok ,rimesso a default, riavviato e e ritornato tutto a posto;) peccato pero insomma quest asus non tiene i 1100?
milanok82
23-05-2013, 22:53
ok ,rimesso a default, riavviato e e ritornato tutto a posto;) peccato pero insomma quest asus non tiene i 1100?
Conta che 1000 a 1100 non cambia assolutamente niente,solo nei bench qualche cifra in più.:D
mikael84
23-05-2013, 23:18
Le ultime vga non salgono piu'niente, cmq non disperare e metti 1075 vedrai che andra' di lusso:)
Le memorie lasciale a default non preoccuparti.
Come va il Cross di 7970 con TombRider, crysis3, FarCry3, Hitman Absolution?
Thanks guys!
Vorrei evitare di comprarli e incazzarmi, nel caso posticipo gli acquisti! :D
Come va il Cross di 7970 con TombRider, crysis3, FarCry3, Hitman Absolution?
Thanks guys!
Vorrei evitare di comprarli e incazzarmi, nel caso posticipo gli acquisti! :D
In Tomb Raider se non sei molto sensibile al movimento robotico va bene, scatti non ce ne sono ma io preferisco ritoccarlo con Radeon Pro per avere la massima fluidità. Crysis 3 tutto sommato gira bene, molto fluido ma non esente da scatti di tanto in tanto. Far Cry 3 in crossfire lascialo proprio perdere, a mio avviso è a dir poco vergognoso, corruzione a video mentre cammini ed una marea di scatti, ti ci viene la nausea. Hitman ci sto giocando adesso, anche con Radeon pro in cross non si riescono ad eliminare completamente gli scatti per cui quando cammini o ti giri è molto probabile che noti dei bei scattoni.
Questa è la situazione al momento.
In Tomb Raider se non sei molto sensibile al movimento robotico va bene, scatti non ce ne sono ma io preferisco ritoccarlo con Radeon Pro per avere la massima fluidità. Crysis 3 tutto sommato gira bene, molto fluido ma non esente da scatti di tanto in tanto. Far Cry 3 in crossfire lascialo proprio perdere, a mio avviso è a dir poco vergognoso, corruzione a video mentre cammini ed una marea di scatti, ti ci viene la nausea. Hitman ci sto giocando adesso, anche con Radeon pro in cross non si riescono ad eliminare completamente gli scatti per cui quando cammini o ti giri è molto probabile che noti dei bei scattoni.
aniron ma di che tipo di scatti parli? ... li vedi da per tutto :asd:... e pure sono pignolo su queste cose...quando facevo eps in cod2 giocavo a 333 fps per avere max fluidità ecc... quindi se vi sono microscatti sicuramente li avrei notati...anzi senza radeonpro ne trovo qualcuno, più che scatti o stuttering sono veri e propri lag... con rp invece tutto ok...
dai Frozen non ti offendere, a parte che lo dicevo "simpaticamente", credmi, onestamente quello che mi interessa è chiaccherare di hw, non tifare o cose così (si cresce e si cambia..), come vedi non ho fatica a direi quelli che sono i pregi e i difetti di nvidia o amd, ne hanno molti entrambe e non esiste quella migliore in assoluto,quello che mi interessa è usare il pezzo di silicio che mi dà la migliore esperienza d'uso e quindi soddisfazione
peace :O
Che asic hai? Io 70% e mi tiene i 1150 mhz senza artefatti e problemi vari in tutti i giochi e bench. Se metto 1200 e oltre non si blocca e pare funzionare perfettamente, ma danneggia i driver video e dimezza le prestazioni. Poi devo reinstallarli.
Per le memorie tengo 1450 che mi pare un valore di sicurezza.
Ciao
gbonotti
24-05-2013, 08:57
Io credo invece che il top come prezzo prestazioni sia ancora la 7950 (pagata 200€+IVA, 2 mesi fa)
Conta che 1000 a 1100 non cambia assolutamente niente,solo nei bench qualche cifra in più.
Da 1000 a 1100 qualche fps in più lo si fa, in alcuni casi avere 3/4 fps in più può tornare utile, ovviamente se questo non contrasta con stabilità e temperature (io a 1100 ci arrivo senza overvolt e senza mai superare i 70gradi, andare oltre con overvolt credo che abbia poco senso)
mikael84
24-05-2013, 09:22
In farcry 3 ho risolto mettendo su 1 il frame buffer, dopo girava benissimo.
Hitman sembra non sfrutti ne sli ne cross
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-nvidia-geforce-gtx-780-con-gpu-gk110-vale-650-euro-risultati-singola-scheda-hitman-absolution/45965/11.html
Da notare pero'la potenza devastante del radeon:)
Ciao a tutti, avrei una domanda. Ho comprato una sapphire 7950 vapor-x 3gb per sostituire la mia 5770, e non avrei mai pensato che un six-core come il mio (FX-6100) potesse non bastare.
Su bf3 la gpu non va oltre il 35% di utilizzo (in fullhd indipendentemente dai parametri grafici), e faccio praticamente meno fps di quando avevo la 5770! Secondo voi overclockando il processore risolvo il collo di bottiglia? Oppure potrebbe essere fallata la scheda?
UP, qualcuno che sappia darmi una mano?
mikael84
24-05-2013, 10:32
UP, qualcuno che sappia darmi una mano?
Il 6100 e'un collo di bottiglia, ma non per bf3.
Esegui un 3d mark 11 da li si vedono molte cose.
aniron ma di che tipo di scatti parli? ... li vedi da per tutto :asd:... e pure sono pignolo su queste cose...quando facevo eps in cod2 giocavo a 333 fps per avere max fluidità ecc... quindi se vi sono microscatti sicuramente li avrei notati...anzi senza radeonpro ne trovo qualcuno, più che scatti o stuttering sono veri e propri lag... con rp invece tutto ok...
Non ci credi? Viene a farti un giro dalla mie parti e sarò ben lieto, non lieto, di farteli notare di persona. Non sto certo qui a criticare qualcosa che tra l'altro ho scelto di mia spontanea volontà se questi problemi non esistessero. Il vero problema è, mi dispiace dirlo, che molti di voi fanno finta deliberatamente che questi problemi non esistano ed invece a detta ormai di ogni recensione esistente sul web questi problemi esistono eccome. Non mi riferisco a te personalmente ma a tutti coloro che ancora, per qualche ragione, non vogliono prenderne consapevolezza.
Ho visto un sacco di video sul web di Far Cry 3 testato sulla 7990 e andavano tutti lisci come l'olio, non perché non volossi crederci, sia chiaro, ma perché è matematicamente impossibile che se va bene su una configurazione possa addirittura andare da schifo su un'altra. Per fortuna è dalla mia parte The TechReport, coloro che hanno sollevato il polverone, andate a darvi un'occhiata alla recensione della 7990 (è un cross per cui rende bene) leggendola attentamente e poi magari potremmo riparlarne qui. Hanno anche pubblicato un video su come gira "realmente" far cry 3 sotto crossfire e cosi finalmente vi farete un'idea di come gira il gioco sotto la mia configurazione. (Vedrete scatti e corruzione video)
Concludo riportando le loro esatte parole:
"AMD is now following suit with the development of a frame-pacing feature in its drivers, and the early returns look promising. If the firm can follow through and deliver a production driver that includes this capability, the 7990 has the potential to become a more appealing product. The thing is, that driver isn't here yet, and we don't know when it's coming. Radeon HD 7990 cards are due to hit store shelves a little more than a week from now. My advice to would-be buyers is to hold out until a final driver with frame pacing has been released, tested thoroughly, and found to be effective. In its current form, there's no way the 7990 is deserving of its $1K price tag."
Devo aggiungere altro? O può bastare cosi?
Sono sempre pronto al confronto. ;)
In farcry 3 ho risolto mettendo su 1 il frame buffer, dopo girava benissimo.
Hitman sembra non sfrutti ne sli ne cross
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-nvidia-geforce-gtx-780-con-gpu-gk110-vale-650-euro-risultati-singola-scheda-hitman-absolution/45965/11.html
Da notare pero'la potenza devastante del radeon:)
Io ho provato in tutte le salse con quel gioco, niente da fare non ci si riesce proprio a giocare.
Per quanto riguarda Hitman, il crossfire funziona il problema è che purtroppo in molti punti delle mappe è uno scattio continuo.. e alle lunghe stanca.
Cioe in pratica sebbene dopo mesi dall'uscita dei giochi il Cross va una m@rd@ :muro:
È la prima volta che metto un cross ma p......:muro:
Cioe in pratica sebbene dopo mesi dall'uscita dei giochi il Cross va una m@rd@ :muro:
È la prima volta che metto un cross ma p......:muro:
Purtroppo hai i suoi problemi e fintanto che non si decidano a risolverli la situazione resterà parzialmente invariata.
D'altronde più chiaro di cosi:
The 7990 has the potential to become a more appealing product. The thing is, that driver isn't here yet, and we don't know when it's coming
Beh, ma FarCry3 è stato davvero MAL scritto come engine grafico, eh...
Beh, ma FarCry3 è stato davvero MAL scritto come engine grafico, eh...
Raven siamo d'accordissimo su questo, tant'è che a me quel gioco neanche piace cosi come non m'era piaciuto il secondo. Ma la curiosità di provarla sto cross è stata tanta e purtroppo questi sono stati i risultati.
Possono ben dire che Radeon Pro aiuta tantissimo il crossfire, ma nei giochi in cui la latenza è molto elevata non si riesce a farci più di tanto. FC3 purtroppo è uno di questi. :(
Cioè io non voglio scoraggiare nessuno, volete farvi il cross fatelo pure in serenità ma è chiaro che se venite qui a chiedere come funziona il cross, io per mia esperienza personale e correttezza, devo dirvi che non sono soddisfatto motivandomi la mia insoddisfazione con materiale che confermi tutto ciò.
Ancora io sono indietrissimo sto finendo ora Fallout New Vegas e poi probabilmente passo a The Witcher2, Shogun2 e Skirim quindi spero quelli vadano bene!
Pero a livello di principio che palle! :mad:
Come difetti cosa riscontri principalmente? micro-stuttering?
Come lo setti RP?
Che poi scusate proprio con l'uscita della 7990 un occhio in più al Cross per i driver credevo lo mettessero! :mbe:
Raven siamo d'accordissimo su questo, tant'è che a me quel gioco neanche piace cosi come non m'era piaciuto il secondo. Ma la curiosità di provarla sto cross è stata tanta e purtroppo questi sono stati i risultati.
Possono ben dire che Radeon Pro aiuta tantissimo il crossfire, ma nei giochi in cui la latenza è molto elevata non si riesce a farci più di tanto. FC3 purtroppo è uno di questi. :(
Cioè io non voglio scoraggiare nessuno, volete farvi il cross fatelo pure in serenità ma è chiaro che se venite qui a chiedere come funziona il cross, io per mia esperienza personale e correttezza, devo dirvi che non sono soddisfatto motivandomi la mia insoddisfazione con materiale che confermi tutto ciò.
aniron scusami se non mi sono espresso bene, perchè non sto dicendo che i problemi non ci sono ma che "purtroppo" non li ho riscontrati in quanto
ho usato fin da subito radeonpro e non ho mai giocato senza...quindi a parte fc3 che non ho mai giocato posso assicurarti che per i giochi che posseggo di scatti, una volta settato radeonpro, non se ne vedono...vuoi che sia un problema driver (amd) vuoi che sia un problema del gioco (engine)... con radeon pro si riesce a far girare tutto in maniera più che ottima... avendo avuto sia nvidia che amd posso assicurarti che entrambe hanno bisogno di ottimizzazioni che purtroppo conta fare all'utente...
Ancora io sono indietrissimo sto finendo ora Fallout New Vegas e poi probabilmente passo a The Witcher2, Shogun2 e Skirim quindi spero quelli vadano bene!
Pero a livello di principio che palle! :mad:
Come difetti cosa riscontri principalmente? micro-stuttering?
Come lo setti RP?
Che poi scusate proprio con l'uscita della 7990 un occhio in più al Cross per i driver credevo lo mettessero! :mbe:
Skyrim lo sto testando da qualche giorno e anche usando Radeon Pro, pare che con gli ultimi driver whql e beta comunque gli scatti ci siano camminando e muovendoti almeno io li vedo. Sentendo chi ci sta giocando pare che i driver migliori siano i 13.2 che dovrebbero eliminare il problema. A tal proposito mi chiedo perché diamine in questi ultimi driver questi fix non sono presenti. Misteri!
Per quanto riguarda i problemi che riscontro, principalmente scatti dell'immagine (cioè si blocca l'immagine per qualche millesimo di secondo e poi riprende tutto regolarmente). Ora ci sono giochi in cui questo fenomeno si percepisce lievemente altri come ad esempio FC3 che risulta completamente ingiocabile.
Tengo a risottolineare che METRO LL gira divinamente in crossfire, sebbene le prestazioni non siano ancora al top, anche se devo dire di averlo finito senza problemi a parte qualche ombra lampeggiante e scrissi anche che se tutti i giochi andassero BENE come questo ci metterei la firma. (Senza Usare Radeon Pro). :D
I driver dovrebbero uscire ma la tirano per le lunghe perché non riescono a riconoscere che la soluzione di nvidia per il multi è migliore della loro e quindi si giusitifcano dicendo che non voglio aumentare lievemente la latenza ma che vogliono ridurla. Valli a capire!
Io dico soltanto, la vuoi ridurre? Ben venga, ma trova allora un sistema più efficace per eliminare lo stuttering per questo non fa che aumentarlo.
aniron scusami se non mi sono espresso bene, perchè non sto dicendo che i problemi non ci sono ma che "purtroppo" non li ho riscontrati in quanto
ho usato fin da subito radeonpro e non ho mai giocato senza...quindi a parte fc3 che non ho mai giocato posso assicurarti che per i giochi che posseggo di scatti, una volta settato radeonpro, non se ne vedono...vuoi che sia un problema driver (amd) vuoi che sia un problema del gioco (engine)... con radeon pro si riesce a far girare tutto in maniera più che ottima... avendo avuto sia nvidia che amd posso assicurarti che entrambe hanno bisogno di ottimizzazioni che purtroppo conta fare all'utente...
GodricK non c'è problema figurati, non me la sono presa era solo che volevo che si sapesse chiaramente come stanno le cose. FC3 te lo do per consiglio, non lo mettere perchè va da schifo, per il resto se insomma riesci a settare tutto in modo tale che non tia dia problemi ben venga.
Purtroppo però devo dire di aver riscontrato un bug fastidioso in Radeon Pro ultima versione. Quando lo installi non ti chiede più se vuoi abilitare la 64 bit meno, poco male chiudi e riapri e te la abiliti tu però se cambi la lingua (io sett inglese) poi la prima pagina di configurazione (dell'AA si mette a lampeggiare). Ora si può risolvere pare togliendolo e rimettendolo anche se sinceramente per me può anche lampeggiare, basta che funzioni. ;)
Ma per risolvere in Rp cosa settate?
Il Dynamic v-sync?
Ma per risolvere in Rp cosa settate?
Il Dynamic v-sync?
Il DVS non funziona benissimo con tutti i giochi a dire il vero, io nella maggior parte dei casi ottengo il risultato migliore forzando il blocco del refresh dello schermo che pare non vada benissimo con il driver. Cosi riesco ad eliminare l'effetto robotico mentre mi giro intorno in molti giochi. Poi all'occasione utilizzo il triple buffering e magari tolgo il cross la dove mi crei troppi problemi. ;)
mikael84
24-05-2013, 12:49
In Farcry 3 utilizza i 13.4 che hanno migliorato la latenza su quest'ultimo e non usare assolutamente il vsync ed imposta il framebuffer a 1
Luca T@ non iniziare ad usare il cross con the witcher 2 altrimenti incominci ad odiarlo.
In ogni caso per quanto mi riguarda, a parte un po di stuttering non ho mai avuto la sensazione di ingiocabilita'.
Giocare crysis 3, crysis 1, metro 2033 con il cross e'tutt'altra cosa.
Certo esistono anche i casi come Assassin's creed 3 dove col cross addiritura le prestazioni peggioravano, e batman arkam city dove non veniva sfruttato.
Anche con skyrim agli inizi non andava niente.
Bisogna sempre installare i nuovi driver con i relativi CAP, e cercare di ottimizzare con radeon pro.
Io rimango dell'idea che chi si trova malissimo in cross, avra'problemi anche in SLI:)
[Luce Nera] Raptor
24-05-2013, 12:59
raga vi faccio una domanda in semi ot ma neanche più di tanto
io con la mia configurazione e la 7970 6gb che migliorie avrei a passare da un seven ultimate a 32 a lo stesso ma 64?
Raptor;39505436']raga vi faccio una domanda in semi ot ma neanche più di tanto
io con la mia configurazione e la 7970 6gb che migliorie avrei a passare da un seven ultimate a 32 a lo stesso ma 64?
Che sfrutteresti i 6GB di ram che hai, parlo della ram del PC, non quella della 7970, perché tutti i sistemi a 32 bit hanno un limite massimo di memoria utilizzata di 4GB, cosi è come se 2GB non li usi
In Farcry 3 utilizza i 13.4 che hanno migliorato la latenza su quest'ultimo e non usare assolutamente il vsync ed imposta il framebuffer a 1
Luca T@ non iniziare ad usare il cross con the witcher 2 altrimenti incominci ad odiarlo.
In ogni caso per quanto mi riguarda, a parte un po di stuttering non ho mai avuto la sensazione di ingiocabilita'.
Giocare crysis 3, crysis 1, metro 2033 con il cross e'tutt'altra cosa.
Certo esistono anche i casi come Assassin's creed 3 dove col cross addiritura le prestazioni peggioravano, e batman arkam city dove non veniva sfruttato.
Anche con skyrim agli inizi non andava niente.
Bisogna sempre installare i nuovi driver con i relativi CAP, e cercare di ottimizzare con radeon pro.
Io rimango dell'idea che chi si trova malissimo in cross, avra'problemi anche in SLI:)
Il bello è che sono sotto i 13.4 whql e in far cry 3 non è cambiato assolutamente niente, ho provato 1 2 3 neanche in quel modo cambia niente.
Guarda in questo caso mi sento di spezzare una lancia in favore di nvidia, anche li qualche scatterello c'è non si può certo negare ma è una tantum, su amd è praticamente parte integrante. :D
mikael84
24-05-2013, 13:20
Useresti gli altri 3 gb di ram, attualmente il tuo sistema e'limitato a 3,2gb che e'sconsigliatissimo.
E' vero che hai una vram molto capiente, ma considera che le vga hanno bisogno tantissimo anche di quella di sistema. Se il sistema utilizza 2gb di ram, la scheda video e'in grado di prendersene altri 4gb dove carica le texture, oggetti, gia'precedentemente caricati.
Dai un'occhiatta a quest'articolo
http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-la-memoria-e-ora-di-aggiungere-ram-64-bit-quanto-pesano-le-schede-grafiche/29269/8.html
Ehm sei ancora a 32bit? :eek:
Come dice genio usi tutta RAM, e secondo me è pure più stabile!
E comunque imho ogni pc di fascia alta dovrebbe avere piattaforma 64bit
mikael84
24-05-2013, 13:25
Il bello è che sono sotto i 13.4 whql e in far cry 3 non è cambiato assolutamente niente, ho provato 1 2 3 neanche in quel modo cambia niente.
Guarda in questo caso mi sento di spezzare una lancia in favore di nvidia, anche li qualche scatterello c'è non si può certo negare ma è una tantum, su amd è praticamente parte integrante. :D
Le latenze su AMD sono alte
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-hd-7990-due-gpu-1000-euro-e-otto-giochi-in-bundle-risultati-far-cry-3/45167/9.html
Ma in linea di massima disattivando il vsync si riesce a giocare degnamente, se proprio non riesci cmq, giocalo in single vga
Per curiosita'che CPU hai? Perche'con CPU AMD e'un disastro il cross
[Luce Nera] Raptor
24-05-2013, 13:31
grazie, delle risposte, l'articolo semplice, ma esauriente.
oggi prima faccio rullare la macchina sul banco, poi passo nel negozio di informatica
Le latenze su AMD sono alte
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-hd-7990-due-gpu-1000-euro-e-otto-giochi-in-bundle-risultati-far-cry-3/45167/9.html
Ma in linea di massima disattivando il vsync si riesce a giocare degnamente, se proprio non riesci cmq, giocalo in single vga
Per curiosita'che CPU hai? Perche'con CPU AMD e'un disastro il cross
Sono sotto cpu intel pompata a 4.6 per cui dubito fortemente che sia un problema di cpu. Il framerate non è affatto un problema.
Raptor;39505642']grazie, delle risposte, l'articolo semplice, ma esauriente.
oggi prima faccio rullare la macchina sul banco, poi passo nel negozio di informatica
Con il numero di serie della tua licenza di Win7 se chiami Microsoft dovrebbero spedirti a casa la versione 64bit!
mikael84
24-05-2013, 14:33
Raga leggete quest'articolo:eek:
http://www.tomshw.it/cont/news/call-of-duty-ghosts-il-gioco-e-nuovo-ma-il-motore-e-vecchio/46043/1.html
Supported Video Cards: Nvidia GeForce 6 series or better, and all NVidia G, GT, GTS, and GTX video cards. ATI Radeon™ series card 9500 series or better, and all ATI X, X1, and HD video cards; Intel® Graphics Media Accelerator (GMA): GMA 3-Series, GMA 4-Series
scaricato gpu-z quale voltaggi devo guardare?
Raptor;39501855']se il gioco è originale o no, e se il gioco è originale ma hai scaricato patch o mod craccate
il gioco funziona perfettamente sul portatile
scaricato gpu-z quale voltaggi devo guardare?
Raptor;39501855']se il gioco è originale o no, e se il gioco è originale ma hai scaricato patch o mod craccate
il gioco funziona perfettamente sul portatile
Ciao a tutti :)
Sono un felice possessore di una "XFX 7950 Black Edition" dal settembre scorso e finalmente mi sono deciso di passare a un monitor FullHD per rimpiazzare il mio datato 19" 1280x1024.
Ho deciso di acquistare un monitor BenQ (2420 o 2411, ma non è importante ai fini del thread) che collegherò tramite DVI-DL alla mia scheda video per giocare a 120fps.
Però, mi dispiacerebbe buttare il mio vecchio monitor, per cui mi sarebbe piaciuto poter collegare pure lui alla mia scheda video per poter magari visualizzare un browser o altro mentre gioco.
Il primo problema, è che il mio monitor ha solo un ingresso VGA e un ingresso DVI, siccome l'uscita DVI della mia scheda video sarà già occupata dovrò comprare un convertitore, magari VGA/DVI to HDMI.
Il problema ora è un altro, è possibile con la mia scheda video utilizzare due monitor nella maniera da me desiderata? E se è possibile, come devo configurare il tutto?
Grazie mille per le future risposte e scusate se la domanda può essere banale ma non mi sono mai interessato all'argomento e non ho idea di come si configuri un sistema del genere ;)
shagrat1983
24-05-2013, 19:39
ma che bellezza...mentre tutti si fasciano la testa con le nuove 780, io mi sono finito metro last light con la mia fida 7970 vapor-x e tutto maxato senza ssaa,l'ho giocato alla grande e questa costa 350 euro la meta' dell'altra...
se ho passato crysis 3 e questo metro non temo piu' nulla:D
°Phenom°
24-05-2013, 19:58
ma che bellezza...mentre tutti si fasciano la testa con le nuove 780, io mi sono finito metro last light con la mia fida 7970 vapor-x e tutto maxato senza ssaa,l'ho giocato alla grande e questa costa 350 euro la meta' dell'altra...
Quoto, la mia pagata 320 euro, a 1200-1600 va da dio ;)
Appena migliorano un pò i driver ne prendo anche un altra, reference sui 300 euro + accelero xtreme e sono apposto fino ai 20nm, poi li valuterò la nuove vga nvidia/amd.
Metro LL l'ho giocato anche io alla grande con il mio crosso di 7970, un po meno Crysis 3. Il problema è che per quanto mi riguarda è l'unico che funziona veramente da prendere da esempio per come dovrebbero andare tutti gli altri.
shagrat1983
24-05-2013, 20:06
si secondo me se uno oggi ha gia' una 7970/50 o una 680/70 non conviene cambiare,tanto giochi a tutto tranqui...
il vero cambio lo puoi fare quando ci saranno le nuove 20nm:O
ps: aspettando miglioramenti da amd...coming soon
si secondo me se uno oggi ha gia' una 7970/50 o una 680/70 non conviene cambiare,tanto giochi a tutto tranqui...
il vero cambio lo puoi fare quando ci saranno le nuove 20nm:O
ps: aspettando miglioramenti da amd...coming soon
E' proprio quel "aspettando miglioramenti da amd...coming soon" che mi preoccupa non poco purtroppo..
Ad esempio vorrei finirmi Hitman Ab e mi sta facendo talmente girare le biglie che non ti dico. Anche con radeon pro riesco ad eliminare qualcosa ma quei cavolo di scatti ci sono sempre. :muro: :muro:
Per favore, degnatemi di darmi qualche informazione, capisco che vantarsi di poter tenere Metro maxato fluido sia molto interessante, ma sono sicuro che sappiate darmi qualche informazione in merito al mio problema :)
PS: Anche la mia 7950 lo gira fluido senza l'SSAA, ma abilitandolo calo a 20fps, comunque spero che con i prossimi driver ci sarà almeno un lieve miglioramento di prestazioni!
°Phenom°
24-05-2013, 20:14
E' proprio quel "aspettando miglioramenti da amd...coming soon" che mi preoccupa non poco purtroppo..
Ad esempio vorrei finirmi Hitman Ab e mi sta facendo talmente girare le biglie che non ti dico. Anche con radeon pro riesco ad eliminare qualcosa ma quei cavolo di scatti ci sono sempre. :muro: :muro:
Hitman va malissimo su nvidia, guardati i bench :stordita:
Dicono che forse potresti notare appunto un po di microstuttering per gli 8ms di latenza se hai un occhi allenato.
Comunque io lo gioco in singola vga alla grande, anzi ora che mi hai fatto ricordare, mi devo mettere per finirlo che sono bloccato alla biblioteca :doh:
shagrat1983
24-05-2013, 20:15
cmq vada io sicuramente tengo questa che l'ho presa a febbraio,che senso avrebbe venderla...tanto il prossimo anno vado a stare x conto mio e mi porto dietro questo pc con questa scheda poi si vedra' a scenario completo;)
diciamo che non sono il tipo che cambia vga ogni anno o 2...
Hitman va malissimo su nvidia, guardati i bench :stordita:
Dicono che forse potresti notare appunto un po di microstuttering per gli 8ms di latenza se hai un occhi allenato.
Comunque io lo gioco in singola vga alla grande, anzi ora che mi hai fatto ricordare, mi devo mettere per finirlo che sono bloccato alla biblioteca :doh:
Forseo ti sarai confuso, la rece dice amd non nvidia... purtroppo anche disabilitando il cross non ottengo alcun vantaggio... forse perchè gioco a 2560x1600! Mah.. vabbé un po di pazienza e lo finirò cosi.
Ho un occhio troppo allenato per queste cose e difficilmente riesco a farmi sfuggire qualcosa. :(
°Phenom°
24-05-2013, 20:17
Per favore, degnatemi di darmi qualche informazione, capisco che vantarsi di poter tenere Metro maxato fluido sia molto interessante, ma sono sicuro che sappiate darmi qualche informazione in merito al mio problema :)
PS: Anche la mia 7950 lo gira fluido senza l'SSAA, ma abilitandolo calo a 20fps, comunque spero che con i prossimi driver ci sarà almeno un lieve miglioramento di prestazioni!
Puoi anche fare i driver più ottimizzati del mondo ma l'SSAA che ricordo sia il SuperSampling e non l'MSAA (MultiSampling) è in ogni caso un tipo di antialising che taglia di brutto gli fps, su qualunque vga lo attivi. Di base metro ha già un antialiasing più leggero attivo.
°Phenom°
24-05-2013, 20:18
Eh lo so però io purtroppo anche disabilitando il cross non ottengo alcun vantaggio... forse perchè gioco a 2560x1600! Mah.. vabbé un po di pazienza e lo finirò cosi.
Ah già che giochi a 2560! Li su tom's i test sono fatti a 2560 però senza msaa e tengono i 60 con una sola 7970ghz.
In che senso mi sono confuso? La 7970 va decisamente meglio su hitman.
Ciao a tutti :)
Sono un felice possessore di una "XFX 7950 Black Edition" dal settembre scorso e finalmente mi sono deciso di passare a un monitor FullHD per rimpiazzare il mio datato 19" 1280x1024.
Ho deciso di acquistare un monitor BenQ (2420 o 2411, ma non è importante ai fini del thread) che collegherò tramite DVI-DL alla mia scheda video per giocare a 120fps.
Però, mi dispiacerebbe buttare il mio vecchio monitor, per cui mi sarebbe piaciuto poter collegare pure lui alla mia scheda video per poter magari visualizzare un browser o altro mentre gioco.
Il primo problema, è che il mio monitor ha solo un ingresso VGA e un ingresso DVI, siccome l'uscita DVI della mia scheda video sarà già occupata dovrò comprare un convertitore, magari VGA/DVI to HDMI.
Il problema ora è un altro, è possibile con la mia scheda video utilizzare due monitor nella maniera da me desiderata? E se è possibile, come devo configurare il tutto?
Grazie mille per le future risposte e scusate se la domanda può essere banale ma non mi sono mai interessato all'argomento e non ho idea di come si configuri un sistema del genere ;)
Uhm si ho capito cosa vorresti fare ma non so se sia possibile, una volta ci provai con due monitor differenti e il monitor meno potente inzio a fischiare e poi saltò per aria. Ora non voglio scoraggiarti, ci sta che la situazione si sia evoluta nel corso del tempo però sai bisogna studiare bene la situazione.
Ah già che giochi a 2560! Li su tom's i test sono fatti a 2560 però senza msaa è tengono i 60 con una sola 7970ghz.
In che senso mi sono confuso? La 7970 va decisamente meglio su hitman.
Hai scritto che le nvidia hanno 8 ms di latenza, non era corretto è la 7990 che è amd ad avere questo problema che poi sarebbe il cross di 7970 in generale.
Ripeto ho provato a settare una sola vga però a me personalmente i 60 non li tiene ovunque, il alcuni punti si ma in altri scende anche sotto i 50.
°Phenom°
24-05-2013, 20:24
Hai scritto che le nvidia hanno 8 ms di latenza, non era corretto è la 7990 che è amd ad avere questo problema che poi sarebbe il cross di 7970 in generale.
Ripeto ho provato a settare una sola vga però a me personalmente i 60 non li tiene ovunque, il alcuni punti si ma in altri scende anche sotto i 50.
Nono intendevo dire che la 7990 ha 8ms di latenza, infatti ho detto che potresti appunto notare microstuttering se hai l'occhio allenato, mentre le nvidia vanno male perchè fanno proprio pochi frames.
Nono intendevo dire che la 7990 ha 8ms di latenza, infatti ho detto che potresti appunto notare microstuttering se hai l'occhio allenato, mentre le nvidia vanno male perchè fanno proprio pochi frames.
Si avevo letto del pessimo framerate delle nvidia in questo gioco, altra cosa abbastanza curiosa tra l'altro.. mah che ve devo di! Tiriamo a campare!
Certo se questi screen venissero confermati...
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2013-04-22/BF3_2560x1440_PLOT_0.png
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2013-04-22/Crysis3_2560x1440_PLOT.png
Mi sentirei MOLTO meglio.. ma tocca aspettà! :(
Uhm si ho capito cosa vorresti fare ma non so se sia possibile, una volta ci provai con due monitor differenti e il monitor meno potente inzio a fischiare e poi saltò per aria. Ora non voglio scoraggiarti, ci sta che la situazione si sia evoluta nel corso del tempo però sai bisogna studiare bene la situazione.
Sul fatto che la cosa sia fattibile sono sicuro in quanto ho visto diverse foto di configurazioni simili però non sono sicuro si possa fare con la mia scheda video.
Provo a contattare un utente di hwu che aveva postato una di quelle foto sopracitate e al limite ti faccio sapere se ho risolto
Sul fatto che la cosa sia fattibile sono sicuro in quanto ho visto diverse foto di configurazioni simili però non sono sicuro si possa fare con la mia scheda video.
Provo a contattare un utente di hwu che aveva postato una di quelle foto sopracitate e al limite ti faccio sapere se ho risolto
Eh si.. cosi magari ci riprovo pure io, lol sperando di non distruggere un altro monitor. :D
°Phenom°
24-05-2013, 20:37
Si avevo letto del pessimo framerate delle nvidia in questo gioco, altra cosa abbastanza curiosa tra l'altro.. mah che ve devo di! Tiriamo a campare!
Certo se questi screen venissero confermati...
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2013-04-22/BF3_2560x1440_PLOT_0.png
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2013-04-22/Crysis3_2560x1440_PLOT.png
Mi sentirei MOLTO meglio.. ma tocca aspettà! :(
Che ti avevo detto io? amd risolverà di sicuro le latenze, se ci è riuscita in singola vga, addirittura meglio di nvidia, non vedo perchè non c'è la possa fare in crossfire, tocca appunto pazientare magari un pò di più visto che la cosa è più complessa, però negli screen si nota che va bene se non meglio della 690 ;)
Mi sa che allora il cross che mi farò è prossimo :sofico:
Che ti avevo detto io? amd risolverà di sicuro le latenze, se ci è riuscita in singola vga, addirittura meglio di nvidia, non vedo perchè non c'è la possa fare in crossfire, tocca appunto pazientare magari un pò di più visto che la cosa è più complessa, però negli screen si nota che va bene se non meglio della 690 ;)
Mi sa che allora il cross che mi farò è prossimo :sofico:
Ma che la cosa sia in cantiere era risaputo, peccato nessuna abbia fregato questi driver da poter già testare.. certo aspettare ancora è triste, io proprio dopo aver visto questi screen volevo prendere la 7990 che tra l'altro mi piace molto esteticamente però sai. La fretta e voglia di giocare bene a volte fanno brutti scherzi. :stordita:
Ma proverò a resistere il più possibile.
°Phenom°
24-05-2013, 20:53
Ma che la cosa sia in cantiere era risaputo, peccato nessuna abbia fregato questi driver da poter già testare.. certo aspettare ancora è triste, io proprio dopo aver visto questi screen volevo prendere la 7990 che tra l'altro mi piace molto esteticamente però sai. La fretta e voglia di giocare bene a volte fanno brutti scherzi. :stordita:
Ma proverò a resistere il più possibile.
Guarda, se non erro avevi intenzione di prendere la 780, ok ottima vga riguardo a potenza ecc, ma è davvero un furto a livello di prezzo, cioè tu che già ti ritrovi con 2 7970 che vengono quanto una 780 più o meno e a 2560 una singola 7970 sta vicina in molti giochi alla 780, immagina 2 anche leggermente occate e se ben sfruttate dai driver.
Imho cercherei di resistere ancora un pò per vedere se con le prossime release driver poco alla volta anche nei giochi già usciti fixano le latenze.
Comunque non lo so riguardo alla 7990, costa troppo, capisco il fatto delle dimensioni, dei consumi, del calore ecc di avere 2 vga, però boh, se le avessi già non le cambierei per una dual gpu su singolo pcb, al max prendila senza venderle e fatti il quadfire ahahahah :asd:
Riguardo alla reperibilità dei prototype driver me lo stavo chiedendo anche io :stordita:
Guarda, se non erro avevi intenzione di prendere la 780, ok ottima vga riguardo a potenza ecc, ma è davvero un furto a livello di prezzo, cioè tu che già ti ritrovi con 2 7970 che vengono quanto una 780 più o meno e a 2560 una singola 7970 sta vicina in molti giochi alla 780, immagina 2 anche leggermente occate e se ben sfruttate dai driver.
Imho cercherei di resistere ancora un pò per vedere se con le prossime release driver poco alla volta anche nei giochi già usciti fixano le latenze.
Comunque non lo so riguardo alla 7990, costa troppo, capisco il fatto delle dimensioni, dei consumi, del calore ecc di avere 2 vga, però boh, se le avessi già non le cambierei per una dual gpu su singolo pcb, al max prendila senza venderle e fatti il quadfire ahahahah :asd:
Riguardo alla reperibilità dei prototype driver me lo stavo chiedendo anche io :stordita:
Io sono partito dall'idea di prendere la 7990, e non è un segreto visto che me lo hanno sbandierato e rinfacciato tutti, però poi leggendo la recensione di TechReport mi sono frenato e presa anche un pochino a male.
Cioè non ha senso prendere una scheda per avere solo problemi, certo sono in cantiere i fix ma come ho anche scritto non è che fixeranno le latenza e stop, no, introdurranno una funziona nel CCC che ti permetterà di risolvere questi problemi introducendo appunto latenza come nvidia nell'elaborazione del frame la dove serve. Ora loro sono contrarissimi a questa filosofia però mi chiedo a questo se si rendono conto che i problemi ci sono e risulta impossibile giocare senza fixare qualcosa.
Io seguirei le orme di nvidia e stop, ma loro sono testardi e affermano di non voler adottare questa strategia.. certo i prototype dicono proprio il contrario ma è più per far felici noi che loro. Paradosso!
P.S. riguardo al costo delle 780 che ti posso dire.. hai ragione.. costano troppo rispetto a quanto valgono realmente e se sto cross andasse bene come in metro io non ci penserei proprio a cambiarlo. La mia compagna mi sta minacciando pur di tenere amd perché lei come me ama la grafica in un certo modo però sa anche che io amo giocare serenamente e non posso perdere ore per cercare di fixare un gioco che purtroppo non è ottimizzato per andare come dovrebbe.
Ciò che purtroppo amd non vuole capire è che non fixare il problema significa anche avere un pessimo framerate minimo e lo si vede proprio nella recensione che mi facevi notare prima.. BF3 in cross ha frame minimi a 50 fps, mentre le rosse perdono qualche fps. :muro:
4HwGenXX
24-05-2013, 21:41
Io sono partito dall'idea di prendere la 7990, e non è un segreto visto che me lo hanno sbandierato e rinfacciato tutti, però poi leggendo la recensione di TechReport mi sono frenato e presa anche un pochino a male.
Cioè non ha senso prendere una scheda per avere solo problemi, certo sono in cantiere i fix ma come ho anche scritto non è che fixeranno le latenza e stop, no, introdurranno una funziona nel CCC che ti permetterà di risolvere questi problemi introducendo appunto latenza come nvidia nell'elaborazione del frame la dove serve. Ora loro sono contrarissimi a questa filosofia però mi chiedo a questo se si rendono conto che i problemi ci sono e risulta impossibile giocare senza fixare qualcosa.
Io seguirei le orme di nvidia e stop, ma loro sono testardi e affermano di non voler adottare questa strategia.. certo i prototype dicono proprio il contrario ma è più per far felici noi che loro. Paradosso!
P.S. riguardo al costo delle 780 che ti posso dire.. hai ragione.. costano troppo rispetto a quanto valgono realmente e se sto cross andasse bene come in metro io non ci penserei proprio a cambiarlo. La mia compagna mi sta minacciando pur di tenere amd perché lei come me ama la grafica in un certo modo però sa anche che io amo giocare serenamente e non posso perdere ore per cercare di fixare un gioco che purtroppo non è ottimizzato per andare come dovrebbe.
anche io voglio che la mia compagna mi implori per tenere una svga O.O
mikael84
24-05-2013, 21:51
Quoto, la gtx 780 e'piu'veloce ma niente che faccia gridare il miracolo per i possessori di 7900, alla fine una 7970 a 1200 e'quasi pari, ma in giochi come hitman e tomb raider la supera tranquiillamente.
Ok anche la 780 si overclocka ma costa quanto 2 7970 ghz.
In secondo luogo vorrei sottolineare la strategia della 7990. Quando le 680 e 7970 ghz erano assestate a 450 euro, i vari partner AMD facevano uscire le custom 7990 dotate di 3x8pin e frequenze molto elevate a 700 euro, e tutt'ora si trovano in giro.
Ora visto l'andazzo di nvidia AMD ha introdotto la 7990 reference con svariati problemi di driver a 1000 euro ed anche oltre a seconda dello eschop:)
E io la mia ho dovuta istruirla con il tempo, mica l'ho trovata cosi.. :sofico:
Ora s'è innamorata di Dirt Shodown e la sera puntualmente mi fa il culo al demolition derby. :muro: :oink:
Quoto, la gtx 780 e'piu'veloce ma niente che faccia gridare il miracolo per i possessori di 7900, alla fine una 7970 a 1200 e'quasi pari, ma in giochi come hitman e tomb raider la supera tranquiillamente.
Ok anche la 780 si overclocka ma costa quanto 2 7970 ghz.
In secondo luogo vorrei sottolineare la strategia della 7990. Quando le 680 e 7970 ghz erano assestate a 450 euro, i vari partner AMD facevano uscire le custom 7990 dotate di 3x8pin e frequenze molto elevate a 700 euro, e tutt'ora si trovano in giro.
Ora visto l'andazzo di nvidia AMD ha introdotto la 7990 reference con svariati problemi di driver a 1000 euro ed anche oltre a seconda dello eschop:)
Guarda io sono sincero, la 7990 a me piace non poco anzi.. come scheda la trovo molto affascinante e chissà che non decida di sconvolgere di nuovo tutti i miei piani e lanciarmi su di lei. Per il momento me ne sto buono e mi gioco i giocuzzi che tutto sommato rendono bene poi vedrò insomma.
mikael84
24-05-2013, 22:22
E io la mia ho dovuta istruirla con il tempo, mica l'ho trovata cosi.. :sofico:
Ora s'è innamorata di Dirt Shodown e la sera puntualmente mi fa il culo al demolition derby. :muro: :oink:
Guarda io sono sincero, la 7990 a me piace non poco anzi.. come scheda la trovo molto affascinante e chissà che non decida di sconvolgere di nuovo tutti i miei piani e lanciarmi su di lei. Per il momento me ne sto buono e mi gioco i giocuzzi che tutto sommato rendono bene poi vedrò insomma.
Di una 7990 me ne farei poco, visto che e'impossibile da occare come 2 singole. Io per il momento rimango in stand by con la speranza che AMD se ne esca con le 8970. Piu'potenza e'meno latenza:)
C'e'una 7990 che mi piacerebbe anche come figura e'la devil 13
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_7990_Devil_13/
una stock non mi ispira e costa 3/400 euro in piu'.
Il mio pensiero cmq rimane alle 8970, e questa volta non commettero' l'errore passato, acquistero una dual-x- vicino al lancio per l'OC sicuramente migliore:)
Marscorpion
24-05-2013, 22:47
Ma sono solo io che mi trovo bene col crossfire di 7970 ? :confused:
mirkonorroz
24-05-2013, 22:50
A me sarebbe bastata anche solo la compagna senza vga :(
Di una 7990 me ne farei poco, visto che e'impossibile da occare come 2 singole. Io per il momento rimango in stand by con la speranza che AMD se ne esca con le 8970. Piu'potenza e'meno latenza:)
C'e'una 7990 che mi piacerebbe anche come figura e'la devil 13
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_7990_Devil_13/
una stock non mi ispira e costa 3/400 euro in piu'.
Il mio pensiero cmq rimane alle 8970, e questa volta non commettero' l'errore passato, acquistero una dual-x- vicino al lancio per l'OC sicuramente migliore:)
Sto riflettendo, certo onestamente essendomi sempre trovato abbastanza bene con la tecnologia SLI pagherei i soldi delle 780 solo per ritrovare la mia serenità però è anche vero che insomma le cose qui potrebbero migliorare e vorrei fare delle prove quando sarà il momento. Certo se ritornassi ad nvidia poco ma sicuro che stavolta non mi ci schioderei più per cui temporeggio. :fagiano:
E può darsi...
A me sarebbe bastata anche solo la compagna senza vga :(
Dipende da noi, soltanto da noi. :cincin:
Marscorpion
25-05-2013, 08:13
E può darsi...
boh, meglio così....
mikael84
25-05-2013, 09:29
Siamo in 2, seppur qualche problemuccio c'e' inutile nasconderlo, mi ritengo soddisfatto.
Aniron@ io fossi in te aspetterei l'uscita delle nuove 8900, poi magari valutare, passare adesso alle verdi non so quanto ti possa convenire.
L'unica alternativa valida(rapporto-prezzo prestazioni) verde sono
2x 670 4gb secondo me, oppure 2x 770 tra un mese.
Siamo in 2, seppur qualche problemuccio c'e' inutile nasconderlo, mi ritengo soddisfatto.
Aniron@ io fossi in te aspetterei l'uscita delle nuove 8900, poi magari valutare, passare adesso alle verdi non so quanto ti possa convenire.
L'unica alternativa valida(rapporto-prezzo prestazioni) verde sono
2x 670 4gb secondo me, oppure 2x 770 tra un mese.
Se prendessi 2 780 so già che sarei iper soddisfatto memore delle esperienza passate. Però è chiaro che spendere 1300 euro ora non so.. mi prende male!
Vorrei che uscissero presto questi driver però ho anche il timore che possano essere una beta dei prototipi e niente di più e sebbene questi ultimi migliorino notevolmente la situazione nei bench nvidia è ancora molto avanti.
L'ideale, non lo nego, se potessi, sarebbe prendere due titan a buon prezzo e tenermele almeno 3 anni cosi da smettere di stare sempre a cambiare però anche le 780 non sono una cattiva scelta. Io ragionavo nell'ottica titan anche per il discorso 6gb di vram nel corso di tre anni sicuramente farebbero comodo. Il problema è, ndo li vado a piglià duemila euro..
Non lo so.. sono molto combattuto e quando sono pervaso da questi momenti di debolezza per fortuna non vengo tenta da nulla, sono in uno stato vegetativo. Mi limito a fermarmi.
mikael84
25-05-2013, 09:58
Se prendessi 2 780 so già che sarei iper soddisfatto memore delle esperienza passate. Però è chiaro che spendere 1300 euro ora non so.. mi prende male!
Vorrei che uscissero presto questi driver però ho anche il timore che possano essere una beta dei prototipi e niente di più e sebbene questi ultimi migliorino notevolmente la situazione nei bench nvidia è ancora molto avanti.
L'ideale, non lo nego, se potessi, sarebbe prendere due titan a buon prezzo e tenermele almeno 3 anni cosi da smettere di stare sempre a cambiare però anche le 780 non sono una cattiva scelta. Io ragionavo nell'ottica titan anche per il discorso 6gb di vram nel corso di tre anni sicuramente farebbero comodo. Il problema è, ndo li vado a piglià duemila euro..
Non lo so.. sono molto combattuto e quando sono pervaso da questi momenti di debolezza per fortuna non vengo tenta da nulla, sono in uno stato vegetativo. Mi limito a fermarmi.
2 titan son quanto di piu' sconsigliabile in questo momento.
2000 euro per avere un vantaggio quasi impercetibile con le 780 che costano 650 euro
Quando dovrai rivenderle, magari saranno uscite vga da 3/400 euro superiori in 20nm, e sara'impossibile piazzarle.
Se proprio vuoi fare il passo alle verdi, non andare oltre le 770(8/900 euro).:)
no.. io l'unica cosa di cui mi lamento sono i driver che ci mettono veramente troppo ad uscire.. metrò è uscito da una settimana e ancora il crossfire non va bene :muro:
nell'aria c'è odore di 780 (non solo per il motivo scritto sopra)
Marscorpion
25-05-2013, 10:34
no.. io l'unica cosa di cui mi lamento sono i driver che ci mettono veramente troppo ad uscire.. metrò è uscito da una settimana e ancora il crossfire non va bene :muro:
Su questo hai ragione, ma a me non pesa più di tanto la cosa dato che in questo momento gioco con titoli usciti 6 mesi - 1 anno fa. I titoli recenti li giocherò quando stanno sotto i 20 euro su steam :D .
Gli ultimi titoli con cui ho giocato sono: Batman Arkham City, Sleeping dogs, Alan Wake, Darksider2, Crysis 2 e con questi non ho avuto alcun problema;solo con Alan Wake ho notato qualche incertezza ( non so se era stuttering o che cosa, ma notavo talvolta una sorta di rallentamento......)ma nulla di che.
Per chi vuole cambiare, la cosa più sensata è sicuramente attendere i 20 nm!
2 titan son quanto di piu' sconsigliabile in questo momento.
2000 euro per avere un vantaggio quasi impercetibile con le 780 che costano 650 euro
Quando dovrai rivenderle, magari saranno uscite vga da 3/400 euro superiori in 20nm, e sara'impossibile piazzarle.
Se proprio vuoi fare il passo alle verdi, non andare oltre le 770(8/900 euro).:)
Si si lo so benissimo, è che vorrei sistemarmi una volta per tutte e farmi durare le vga almeno 3 anni cosi quando poi le andrò a rivendere ci avrò perso è vero un po di soldi ma comunque me le sarò anche abbondantemente sfruttare. E' solo un'ipotesi ovviamente niente che possa immediatamente concretizzarsi.
Beh penso che questo sia proprio il fulcro della situazione, anche io mi lamento per i driver... se ci fossero i driver e andassero bene chi penserebbe a vendere anzi mi sarei già preso la 7990.
Anche se quanto meno sono felice di essermi giocato Metro LL, a parte qualche piccola corruzione delle ombre, al massimo della qualità e senza scatti. Ok qualche rallentamento e movimento robotico mentre camminavo l'ho notato ma fortunatamente per pochissimi secondi e solo in alcuni punti. Per il resto il gioco era perfetto e considerando appunto che neanche li hanno preparati i driver per questo devo dire di esserne rimasto colpito in positivo.
Per la 780.. uhm... non ho fretta, semmai dovessi cedere lo farei per una buona motivazione che ancora non riesco a vedere appieno. Cioè i problemi li ho e basterebbe questa come motivazione però il prezzo mi tira molto poco per cui sono fermo. Se costassero 550 già ci avrei fatto un pensierino probabilmente ma 1300 (perché tanto ne prenderei due) sono troppi.
Su questo hai ragione, ma a me non pesa più di tanto la cosa dato che in questo momento gioco con titoli usciti 6 mesi - 1 anno fa. I titoli recenti li giocherò quando stanno sotto i 20 euro su steam :D .
Gli ultimi titoli con cui ho giocato sono: Batman Arkham City, Sleeping dogs, Alan Wake, Darksider2, Crysis 2 e con questi non ho avuto alcun problema;solo con Alan Wake ho notato qualche incertezza ( non so se era stuttering o che cosa, ma notavo talvolta una sorta di rallentamento......)ma nulla di che.
Per chi vuole cambiare, la cosa più sensata è sicuramente attendere i 20 nm!
Crysis 2 lo devo riprovare perché a 120 herz mi dava problemi di linee gialle sullo schermo. ora che ho rimontato il 30 2560x1600 devo riprovarlo.
Batman, tutto sommato è giocabile anche se in DX11 scatticchia, ma questo purtroppo anche su nvidia.
Per quanto riguarda Alan Wake, ho problemi di corruzione video, segnalato tra l'altro anche ad AMD.
Ecco il video che feci:
http://www.youtube.com/watch?v=e1jvUQ_SUB4&feature=youtu.be
Tanto per capire il problema.
Marscorpion
25-05-2013, 11:03
Crysis 2 lo devo riprovare perché a 120 herz mi dava problemi di linee gialle sullo schermo. ora che ho rimontato il 30 2560x1600 devo riprovarlo.
Batman, tutto sommato è giocabile anche se in DX11 scatticchia, ma questo purtroppo anche su nvidia.
Per quanto riguarda Alan Wake, ho problemi di corruzione video, segnalato tra l'altro anche ad AMD.
Ecco il video che feci:
Quei problemi su Alan Wake io non li avevo e ci ho giocato un mese fa....
Boh :boh:
Quei problemi su Alan Wake io non li avevo e ci ho giocato un mese fa....
Boh :boh:
Che te devo di.. Io li ho sia con i 13.3 che 13.4 che 13.5
la motivazione principale comunque non è quella dei driver. è il fatto che mi hanno rifilato delle schede non reference che non posso liquidare e mi hanno fatto fallire completamente il progetto del pc che avevo in mente. aspettavo le nuove vga che sono uscite molto prima del -mio- previsto e viste anche le prestazioni, credo proprio la prenderò e finirò così il lavoro a cui ho dedicato relativamente molto tempo. (per chi volesse più info può guardare nella mia firma e leggersi il topic :) )
Se non sbaglio c'era un utility ati per rimuovere i driver cosi da istallare quelli nuovi, dove la trovo?
Per chi ha comprato una HD7950 o HD7970 su Amazon Italia segnalo che anche loro aderiscono alla promozione Never Settle Reloaded.. sul sito di AMD non sono segnalati ma se mandate una mail ad Amazon vi manderanno il codice della promozione via mail!
Fantomatico
25-05-2013, 12:27
Se non sbaglio c'era un utility ati per rimuovere i driver cosi da istallare quelli nuovi, dove la trovo?
Cerca su google "amd catalyst uninstall utility" e la trovi al primo link, basta che controlli che sia il sito amd...
Cerca su google "amd catalyst uninstall utility" e la trovi al primo link, basta che controlli che sia il sito amd...
Non supporto Windows 8 però vedo..
Fantomatico
25-05-2013, 12:52
Mm sì ho visto... però escluderei una incompatibilità, mal che vada l'utility da' un errore all' avvio, si può sempre provare.
Grazie
la motivazione principale comunque non è quella dei driver. è il fatto che mi hanno rifilato delle schede non reference che non posso liquidare e mi hanno fatto fallire completamente il progetto del pc che avevo in mente. aspettavo le nuove vga che sono uscite molto prima del -mio- previsto e viste anche le prestazioni, credo proprio la prenderò e finirò così il lavoro a cui ho dedicato relativamente molto tempo. (per chi volesse più info può guardare nella mia firma e leggersi il topic :) )
Ti vendo le mie già liquidate koolance! :D
Sono in confusione totale sul che fare!:sofico: :muro:
Anche io Alan Wake l'ho giocato meglio in singola che in cross
Si si lo so benissimo, è che vorrei sistemarmi una volta per tutte e farmi durare le vga almeno 3 anni cosi quando poi le andrò a rivendere ci avrò perso è vero un po di soldi ma comunque me le sarò anche abbondantemente sfruttare. E' solo un'ipotesi ovviamente niente che possa immediatamente concretizzarsi.
Beh penso che questo sia proprio il fulcro della situazione, anche io mi lamento per i driver... se ci fossero i driver e andassero bene chi penserebbe a vendere anzi mi sarei già preso la 7990.
Anche se quanto meno sono felice di essermi giocato Metro LL, a parte qualche piccola corruzione delle ombre, al massimo della qualità e senza scatti. Ok qualche rallentamento e movimento robotico mentre camminavo l'ho notato ma fortunatamente per pochissimi secondi e solo in alcuni punti. Per il resto il gioco era perfetto e considerando appunto che neanche li hanno preparati i driver per questo devo dire di esserne rimasto colpito in positivo.
Per la 780.. uhm... non ho fretta, semmai dovessi cedere lo farei per una buona motivazione che ancora non riesco a vedere appieno. Cioè i problemi li ho e basterebbe questa come motivazione però il prezzo mi tira molto poco per cui sono fermo. Se costassero 550 già ci avrei fatto un pensierino probabilmente ma 1300 (perché tanto ne prenderei due) sono troppi.
Ecco il video che feci:
Ma tu giochi a 2560X1600 120hz?
Ma tu giochi a 2560X1600 120hz?
Non esiste, 60 herz semmai! ;)
Beh se l'altro utente ha dichiarato di aver giocato bene da Alan evidentemente era sotto Windows 7, o sbaglio? Perché su Windows 8 anche sul forum amd mi avevano confermato questo problema dicendomi che abilitando il morfologico si risolvevo. A parte che è un filtri che odio perché sfuoca l'immagine ma poi non risolve niente, in alcuni punti ok va bene in altri sempre la solita solfa.
Beh se l'altro utente ha dichiarato di aver giocato bene da Alan evidentemente era sotto Windows 7, o sbaglio? Perché su Windows 8 anche sul forum amd mi avevano confermato questo problema dicendomi che abilitando il morfologico si risolvevo. A parte che è un filtri che odio perché sfuoca l'immagine ma poi non risolve niente, in alcuni punti ok va bene in altri sempre la solita solfa.
Ah ecco mi pareva strano! :D
Comunque per AW anche io ho Win7 e in cross ogni tanto dava problemini o sembrava meno fluido!
Mm sì ho visto... però escluderei una incompatibilità, mal che vada l'utility da' un errore all' avvio, si può sempre provare.
Posso confermare che l' utility sotto w8 parte e fa danni irreparabili ;)
(Dal pannello di controllo tutte le applicazioni risultavano già disinstallate, impossibilità di cambiare i profili di risparmio energia ed altre "stranezze").
Risolto con il "refresh" di w8, qualche mese fa, adesso non so ma ancora l' utility risulta solo compatible con Windows 7.
Ah ecco mi pareva strano! :D
Comunque per AW anche io ho Win7 e in cross ogni tanto dava problemini o sembrava meno fluido!
Eh si..
Mah sotto windows problemi di scarsa fluidità ne ho riscontrati soltanto a 120 herz sul full hd, in in alcune scene mi stava sui 90 anziché 120 e non mi stava tanto bene. A 2560 60herz non ci sono problemi se non corruzione.
Posso confermare che l' utility sotto w8 parte e fa danni irreparabili ;)
(Dal pannello di controllo tutte le applicazioni risultavano già disinstallate, impossibilità di cambiare i profili di risparmio energia ed altre "stranezze").
Risolto con il "refresh" di w8, qualche mese fa, adesso non so ma ancora l' utility risulta solo compatible con Windows 7.
Si ma di solito quando un utility non è pienamente compatibile da soltanto problemi.
Finire le espansioni di FalloutNewvegas è un crash e freeze continui, ma qui è il gioco a fare pena! :muro:
Marscorpion
25-05-2013, 15:11
Se ti riferisci a me, si ho win 7 .
Se ti riferisci a me, si ho win 7 .
Eh vedi ci avevo preso.. ;)
mikael84
25-05-2013, 15:18
Questo e' quello che odio di AMD.
Un esempio lampante e'stato Assassin's creed 3 dove,ok il codice improponibile, ma nvidia ha cercato nel modo piu'possibile di rimediare, AMD niente tutt'ora.
Se fossimo a parti invertite con tomb raider, forse non avremmo ancora un driver valido.
Nel cross e'ancora peggio ovviamente.
In linea di massima i titoli per gustarli bene con AMD bisogna sempre attendere qualche mese, manca di supporto continuo ai giocatori.
Metro last light gira meglio su Nvidia, ma questa continua a sfornare driver su driver, gia'dalle prime ore che il gioco esce.
Io reputo questo il vero problema di AMD.:)
4HwGenXX
25-05-2013, 15:20
io gioco a 2720x1530@120hz........ o.O in downsampling ovviamente...
Questo e' quello che odio di AMD.
Un esempio lampante e'stato Assassin's creed 3 dove,ok il codice improponibile, ma nvidia ha cercato nel modo piu'possibile di rimediare, AMD niente tutt'ora.
Se fossimo a parti invertite con tomb raider, forse non avremmo ancora un driver valido.
Nel cross e'ancora peggio ovviamente.
In linea di massima i titoli per gustarli bene con AMD bisogna sempre attendere qualche mese, manca di supporto continuo ai giocatori.
Metro last light gira meglio su Nvidia, ma questa continua a sfornare driver su driver, gia'dalle prime ore che il gioco esce.
Io reputo questo il vero problema di AMD.:)
Eh pure io
In downsampling non è la stessa cosa, non puoi forzare i 120 su un pannello nativo a 2560. Che io sappia non ci sono IPS a 120 ma neanche Tn.
mikael84
25-05-2013, 15:23
Piccolo OT, ho visto che hai una 260 per psycs, giocando a metro ti aiuta la vga nei calcoli fisici.
Io avevo provato con una 8800gts 512 ma non cambiava molto, installata nel'ultimo canale a 4x
Continuo ad avere problemi audio che ogni tanto se ne va e torna, avviene come un refresh della porta HDMI della Tv, ora non so se è un settaggi o èla compatibilità con la Tv :muro:
paolox86
25-05-2013, 19:08
Continuo ad avere problemi audio che ogni tanto se ne va e torna, avviene come un refresh della porta HDMI della Tv, ora non so se è un settaggi o èla compatibilità con la Tv :muro:
Che driver hai? a me lo faceva con i 13.5 beta. Ho disinstallato tutto e rimesso i 13.4 e funziona alla perfezione
Piccolo OT, ho visto che hai una 260 per psycs, giocando a metro ti aiuta la vga nei calcoli fisici.
Io avevo provato con una 8800gts 512 ma non cambiava molto, installata nel'ultimo canale a 4x
La 260 sarebbe ancora troppo poco potente per i giochi physx di ultima generazione. Ci vuole una 640GT per non azzoppare una 7970, parlo per esperienza diretta. Comunque avendola già non guasta provarla e vedere come si comporta. In sintesi se scendi sotto i 45 fps con phsx al massimo rispetto al gioco senza la fisica a parità di risoluzione video non vale la pena affiancarla alla amd.
Per il resto a me gli effetti physx piacciono un sacco e trovo che in Metro LL siano molto belli.
Prova e facci sapere
Anche a voi con la 7970 capita che in Crysis 3 alcune volte l'utilizzo della gpu crolla senza motivo dal 99% a sotto il 60% con conseguenti cali di Framerate? con Metro invece è sempre utilizzata dal 90% in su.
°Phenom°
25-05-2013, 20:43
La 260 sarebbe ancora troppo poco potente per i giochi physx di ultima generazione. Ci vuole una 640GT per non azzoppare una 7970, parlo per esperienza diretta. Comunque avendola già non guasta provarla e vedere come si comporta. In sintesi se scendi sotto i 45 fps con phsx al massimo rispetto al gioco senza la fisica a parità di risoluzione video non vale la pena affiancarla alla amd.
Per il resto a me gli effetti physx piacciono un sacco e trovo che in Metro LL siano molto belli.
Prova e facci sapere
Guarda che una gtx 260 sp216 è ben più potente della gt 640 eh.. almeno le mie gtx 260 sp216 occate in SLi andavano quasi quanto una gtx 580.
mikael84
25-05-2013, 20:53
Prova e facci sapere
La 260 e' piu'potente e non poco, in ogni caso tu con la 640 riesci ad abilitare psychs senza enormi cali.
Ho una 8800gts 512, ma l'avevo gia'provata e non serviva a niente:)
Certo una 640 non consuma niente, ma la utilizzerei per un gioco, una 260 riuscirei a procurarmela a niente:D
Prova e facci sapere
Quoto anche le virgole :O
Fantomatico
25-05-2013, 21:08
Dopo l'esperienza su Metro LL con il SSAA (2x), volevo provare quest'ultimo su Crysis 3, per caso sapete dirmi da dove si attiva dal pannello video AMD? Così lo provo col setting "elevato" del gioco per vedere come gira...
Se qualcuno mi chiede il perchè di queste mio interesse per il SSAA, è dovuto a questo, che ho letto nell' articolo di gamemag su Metro LL:
"[...] se la risoluzione di default è impostata su 1920x1080, il filtro 2X SSAA renderizza originariamente le immagini alla risoluzione 2688x1512 per poi ridimensionarle alla risoluzione originale, e aumentare così il livello di dettaglio per ogni pixel. "
Per cui voglio vedere come gira Crysis 3 con quel filtro.
Qualcuno di voi ha giocato a RAGE?
L'ho iniziato oggi, pero mi da un effetto stile mal di mare! :confused:
Dopo l'esperienza su Metro LL con il SSAA (2x), volevo provare quest'ultimo su Crysis 3, per caso sapete dirmi da dove si attiva dal pannello video AMD? Così lo provo col setting "elevato" del gioco per vedere come gira...
Se qualcuno mi chiede il perchè di queste mio interesse per il SSAA, è dovuto a questo, che ho letto nell' articolo di gamemag su Metro LL:
"[...] se la risoluzione di default è impostata su 1920x1080, il filtro 2X SSAA renderizza originariamente le immagini alla risoluzione 2688x1512 per poi ridimensionarle alla risoluzione originale, e aumentare così il livello di dettaglio per ogni pixel. "
Per cui voglio vedere come gira Crysis 3 con quel filtro.
Ho provato ad abilitarlo in Metro ma mi sfuoca completamente l'immagine e l'ho tolto subito.
Qualcuno di voi ha giocato a RAGE?
L'ho iniziato oggi, pero mi da un effetto stile mal di mare! :confused:
Lo provai con nvidia ma non mi ha preso moltissimo.. Ha qualche problema particolare con amd?
Fantomatico
25-05-2013, 21:52
Ho provato ad abilitarlo in Metro ma mi sfuoca completamente l'immagine e l'ho tolto subito.
Sei sicuro di averlo provato a 2x? Con 0.5 si vede sfocato, ma con 2x è molto più pulita l'immagine, proprio perchè più ricca di pixel...
Sei sicuro di averlo provato a 2x? Con 0.5 si vede sfocato, ma con 2x è molto più pulita l'immagine, proprio perchè più ricca di pixel...
Si si provato sia a 2x che 0.5 e nel mio caso si vedeva sempre sfuocato. :stordita:
Fantomatico
25-05-2013, 22:00
Si si provato sia a 2x che 0.5 e nel mio caso si vedeva sempre sfuocato. :stordita:
Ah... non saprei dirti allora... :p
Al momento non ho il pc fisso sottomano (sono sul portatile), mi sapete dire se dal pannello AMD si può abilitare il SSAA? Dovrebbe esserci l'opzione super sample anti-aliasing regolabile, no? Non guardo da una vita quel menù, per quello chiedo.
sergettoz
25-05-2013, 22:01
Boh, io l'ho incominciato con ssaa off, fluidità massima e resa visiva ottima, poi così per curiosità ho messo 2x, beh, impossibile tornare indietro!
Fantomatico
25-05-2013, 22:08
Boh, io l'ho incominciato con ssaa off, fluidità massima e resa visiva ottima, poi così per curiosità ho messo 2x, beh, impossibile tornare indietro!
Infatti è veramente molto più pulito così... più definito. Lo sto rigiocando su certi livelli con qualità "high" e SSAA 2x...very high + ssaa 2 x è già una mazzata...
Ah... non saprei dirti allora... :p
Al momento non ho il pc fisso sottomano (sono sul portatile), mi sapete dire se dal pannello AMD si può abilitare il SSAA? Dovrebbe esserci l'opzione super sample anti-aliasing regolabile, no? Non guardo da una vita quel menù, per quello chiedo.
Dunque io avevo provato con monitor 1920x1080 120Herz e mi sfuocava l'immagine ma adesso essendo di nuovo sotto 2560x1600 60Herz ho voluto riprovare ed in effetti a 2X non sfuoca su questo monitor però diventa praticamente ingiocabile con tutte le impostazioni al massimo e nota dolente in cross si vedono dei micro scattini cosa che non succede senza.
Non mi pare ci sia quest'opzione nel pannello.
Senza è perfetto, salvo qualche rara eccezione, con in cross non va bene. Ci vogliono driver migliori.
°Phenom°
25-05-2013, 22:10
Si può attivare da radeonpro ;)
Fantomatico
25-05-2013, 22:18
Dunque io avevo provato con monitor 1920x1080 120Herz e mi sfuocava l'immagine ma adesso essendo di nuovo sotto 2560x1600 60Herz ho voluto riprovare ed in effetti a 2X non sfuoca su questo monitor però diventa praticamente ingiocabile con tutte le impostazioni al massimo e nota dolente in cross si vedono dei micro scattini cosa che non succede senza.
Non mi pare ci sia quest'opzione nel pannello.
Senza è perfetto, salvo qualche rara eccezione, con in cross non va bene. Ci vogliono driver migliori.
Sì è normalissimo, a 2560 se metti SSAA2x è come se stessi giocando ad una risoluzione ancora più alta di quella...per cui quei filtri come il SSAA vale la pena provarli, potenza permettendo, solo se si è in full hd...andando oltre diventa qualcosa di futuristico.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma da quel che viene detto nell' articolo tecnico su Last Light (che mi ha fatto scoprire appunto gli effetti del SSAA), il SSAA a 4x, a 1080p, comporta un peso pari a quello della risoluzione 4k, per cui da quel che capisco figurarsi cosa succede se si abilita quel filtraggio a 2560x1600, non penso esista hardware sul mercato capace di generare fps sufficienti, servirebbe un manufatto alieno. :asd:
Si può attivare da radeonpro ;)
Ottimo! Domani provo... SSAA 2x su Crysis 3 dev'essere tanta roba... :sofico:
Che driver hai? a me lo faceva con i 13.5 beta. Ho disinstallato tutto e rimesso i 13.4 e funziona alla perfezione
Il difetto dell'audio Me lo fa con diversi driver
Lo provai con nvidia ma non mi ha preso moltissimo.. Ha qualche problema particolare con amd?
Non so se con RAGE è un problema di Amd o sono io ma mi da sensazione di mal di mare! :boh:
Comunque con il benchmark interno mi da da stessi fps sia con singola ch con cross, quindi sembra non funzionare il cross, inoltre l'OSD di RadeonPro non funziona in RaGE :muro:
°Phenom°
25-05-2013, 22:45
Sì è normalissimo, a 2560 se metti SSAA2x è come se stessi giocando ad una risoluzione ancora più alta di quella...per cui quei filtri come il SSAA vale la pena provarli, potenza permettendo, solo se si è in full hd...andando oltre diventa qualcosa di futuristico.
Non vorrei dire una sciocchezza, ma da quel che viene detto nell' articolo tecnico su Last Light (che mi ha fatto scoprire appunto gli effetti del SSAA), il SSAA a 4x, a 1080p, comporta un peso pari a quello della risoluzione 4k, per cui da quel che capisco figurarsi cosa succede se si abilita quel filtraggio a 2560x1600, non penso esista hardware sul mercato capace di generare fps sufficienti, servirebbe un manufatto alieno. :asd:
Ottimo! Domani provo... SSAA 2x su Crysis 3 dev'essere tanta roba... :sofico:
Emh.. credo che se attivi l'ssaa sul mattone di c3 diventa ingiocabile :stordita:
Fantomatico
25-05-2013, 22:57
Emh.. credo che se attivi l'ssaa sul mattone di c3 diventa ingiocabile :stordita:
Lo provo a 2x, su qualità "elevata" nel gioco...dici che è troppo? :eek:
°Phenom°
25-05-2013, 22:59
Prova, ma secondo me si, poi dipende a quanti frame vuoi arrivare ;)
[Luce Nera] Raptor
25-05-2013, 23:00
fai le prove e rendetene conto da solo, la miglior cosa è la propria esperienza visiva.
Te prova, se poi vedi la moviola allora significa che è troppo! :D
Fantomatico
25-05-2013, 23:09
Ok provo appena ho di nuovo il fisso a disposizione.. con il 2x su Metro va bene... se tenesse i 40 su Crysis 3 mi andrebbe ugualmente bene, così per benchare...
Ovviamente non qualità massima, provo lo step sotto.
paolox86
26-05-2013, 00:49
Il difetto dell'audio Me lo fa con diversi driver
Mah, io ho disinstallato i driver 13.5 fatto una passata di drivercleaner e reinstallato i 13.4... Hai disinstallato anche i driver hdmi audio? Poiché se per esempio installi i 13.5 che hanno una versione hdmi audio superiore installando i 13.4 sopra non si sovrascrivono anche gli hdmi ma rimangono quelli del pacchetto 13.5
Novità per quanto riguarda i driver? :)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Mah, io ho disinstallato i driver 13.5 fatto una passata di drivercleaner e reinstallato i 13.4... Hai disinstallato anche i driver hdmi audio? Poiché se per esempio installi i 13.5 che hanno una versione hdmi audio superiore installando i 13.4 sopra non si sovrascrivono anche gli hdmi ma rimangono quelli del pacchetto 13.5
È un po' che non cambio driver mi pare di essere ancora con i 13.4beta8 o precedenti!
Comunque questo problema l'ho sempre avuto con qualsiasi driver e uso sempre driver sweeper!
°Phenom°
26-05-2013, 05:49
È un po' che non cambio driver mi pare di essere ancora con i 13.4beta8 o precedenti!
Comunque questo problema l'ho sempre avuto con qualsiasi driver e uso sempre driver sweeper!
Pazzo! :stordita: Hai il cross e non li aggiorni? :fagiano:
Ragazzi io sto riscontrando un problema veramente curioso, all'inizio ho pensato si trattasse di un problema di stabilità e cosi mi sono messo a ritoccare il mio overclock ma ormai sono arrivato alla conclusione che non c'entrava nulla.
Paradossalmente ogni tanto quando gioco, sento le ventole della vga girare più velocemente, specialmente in Metro e BF3, se esco dal gioco e solo in questo caso particolare e apro o skype o chrome il computer freeza. Cioè sento le ventole che continuano a girare e poi si blocca il sistema, ora io non vorrei che magari le ventole tentano di raffreddare le vga, si attiva l ulps e la spegne di colpa e si freeza il pc.
Gli schermi blu che ricevevano all'inizio davano la colpa ad un problema sulla cpu ma l'ho controllata bene oltre ad aver studiato i vari codici e dicono chiaramente che potrebbe essere un driver a smettere di rispondere.
Ecco uno dei più grandi motivi del per cui odio i driver amd, tutti i problemi più strani capitano con loro.
Mi sa che stavolta vendo sul serio.. :(
°Phenom°
26-05-2013, 08:26
Ragazzi io sto riscontrando un problema veramente curioso, all'inizio ho pensato si trattasse di un problema di stabilità e cosi mi sono messo a ritoccare il mio overclock ma ormai sono arrivato alla conclusione che non c'entrava nulla.
Paradossalmente ogni tanto quando gioco, sento le ventole della vga girare più velocemente, specialmente in Metro e BF3, se esco dal gioco e solo in questo caso particolare e apro o skype o chrome il computer freeza. Cioè sento le ventole che continuano a girare e poi si blocca il sistema, ora io non vorrei che magari le ventole tentano di raffreddare le vga, si attiva l ulps e la spegne di colpa e si freeza il pc.
Gli schermi blu che ricevevano all'inizio davano la colpa ad un problema sulla cpu ma l'ho controllata bene oltre ad aver studiato i vari codici e dicono chiaramente che potrebbe essere un driver a smettere di rispondere.
Ecco uno dei più grandi motivi del per cui odio i driver amd, tutti i problemi più strani capitano con loro.
Mi sa che stavolta vendo sul serio.. :(
In oc con il crossfire va disattivato l'ulps...
In oc con il crossfire va disattivato l'ulps...
Si ok, ma ad esempio ieri sera non ero in OC, tutto default, provo Metro uscendo ed entrando dal gioco e alla fine un bel freeze.
Ricordo che un anno fa non avevo di questi problemi ma stavo pure con Windows 7, non vorrei che fossero legato anche a 8.
In ogni caso, ecco uno dei motivi del per cui odio le custom e prendo sempre le reference.
Mi sa che preparo l'inserzione per il mercatino. Sarei tentato di provare la 7990 se non altro per vedere se mi crea gli stessi problemi ma non so quanto converrebbe rimetterti 300 euro.
Forse è proprio giunto il momento che metta a posto le cose. :stordita:
Martini92
26-05-2013, 10:50
Ho appena Reinstallato win 7 sul pc e appena ho reinstallato i driver ATI mi ha dato degli errori!
Gestore installazione Catalyst™
Rapporto sull'installazione
05/26/13 11:36:26
Informazioni sull'hardware
Nome AMD Radeon Graphics Processor
Produttore Advanced Micro Devices, Inc.
ID del dispositivo 0x679a
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x030000
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xe210
ID venditore sottosistema 0x174b
Altro hardware
Pacchetti esistentiAMD Catalyst - Gestione installazione
AMD APP SDK Runtime
Driver video AMD
Driver audio HDMI
Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable 64bit
AMD Accelerated Video Transcoding
Catalyst Control Center
Pacchetti per la disinstallazione
AMD APP SDK RuntimeStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 10.0.1124.2
Dimensione: 90 Mbyte
Driver video AMDStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 12.100.17.0000
Driver audio HDMIStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 7.12.0.7714
Dimensione: 1 Mbyte
AMD Accelerated Video TranscodingStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 12.10.100.30320
Dimensione: 3 Mbyte
Catalyst Control CenterStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 2013.0320.2223.38347
Dimensione: 150 Mbyte
Altre periferiche rilevate
ID del dispositivo 0xaaa0
ID venditore 0x1002
Codice di classe 0x040300
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xaaa0
Messaggi di errore
Cosa posso fare? per pulire bene i driver per reinstallarli che programma mi consigliate?
[Luce Nera] Raptor
26-05-2013, 10:59
l'utility di amd
alberto-91
26-05-2013, 11:00
un consiglio per l'acquisto ? 7970 o 7990 o cross di 7870/7890 ?
Martini92
26-05-2013, 11:01
Raptor;39512755']l'utility di amd
cioè?
cioè?
Cioè questa:
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/catalyst-uninstall-utility.aspx
Ma hai messo tutti gli update prima d'installare i driver? Framework ecc?
Martini92
26-05-2013, 11:10
Cioè questa:
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/catalyst-uninstall-utility.aspx
Ma hai messo tutti gli update prima d'installare i driver? Framework ecc?
si ho installato tutti i driver della scheda madre adesso riprovo
[Luce Nera] Raptor
26-05-2013, 11:20
si ho installato tutti i driver della scheda madre adesso riprovo
non si riferisce alla scheda madre, ma al sistema operativo, fai prima gli aggiornamenti del sistema e per ultimi installa i driver video
Non proprio, non consiglio l'uso di questa utility sotto Windows 8.
Dopo il riavvio successivo, mi son ritrovato con il linguaggio di sistema metà in inglese e metà in italiano, alcune voci del pannello di controllo sparite, impossibilità di accedere al controllo UAC e altro. Ho dovuto formattare.
La 260 e' piu'potente e non poco, in ogni caso tu con la 640 riesci ad abilitare psychs senza enormi cali.
Ho una 8800gts 512, ma l'avevo gia'provata e non serviva a niente:)
Certo una 640 non consuma niente, ma la utilizzerei per un gioco, una 260 riuscirei a procurarmela a niente:D
Io a 1920x1200 tutto al massimo psysx al massimo e supersampling a 0,5 sto dai 50 a 60 fps con vsinc attivato. Bellissimo e giocabilissimo, nessun difetto di ombre o quant'altro. è il più bel gioco che ho giocato da molto tempo, grafica da paura. La 7970 a 1150 - 1450 e la 640GT filano lisce senza il minimo rallentamento o stuttering. Sono molto soddisfatto di questa 7970, davvero.
Ciao
Novità per quanto riguarda i driver? :)
Nessuno? :)
Nessuno? :)
Probabilmente in settimana, fra lunedi e mercoli, di solito il mercoledi ma sai dipende un po da quello che gli frulla per la testa.
mikael84
26-05-2013, 12:29
questo filtro non serve a niente, solo ad annientare le prestazioni, non e'che mettendo 4x e'come giocare in 4k, se provi a giocare senza filtri a 2560x1440 noterei una definizione nettamente migliore, neppure paragonabile al full hd con 4x di SSAA:)
Giavial@ lo sto giocando in cross con tutto al massimo tranne SSAA(che non serve a niente) ed e'veramente bello, ma grazie del'info, mi procuro una vga simile e me lo rigioco con psyhcs:)
Martini92
26-05-2013, 12:49
aggiornato tutto ma mi da ancora questi errori
05/26/13 13:48:38
ID venditore 0x1002
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xe210
Altro hardware
Pacchetti esistentiDriver video AMD
Driver audio HDMI
Catalyst Control Center
Pacchetti per l'installazione
AMD Catalyst - Gestione installazioneStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 8.0.911.0
Dimensione: 20 Mbyte
Versione dell'elemento: 12.102.3.0000
Versione dell'elemento: 12.10.100.30416
Codifica drag-and-drop AMDStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 2.00.0000
Transcoder AMD Media FoundationStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 1.0.80416.1032
Versione dell'elemento: 2013.0416.1036.17145
ID venditore 0x1002
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xaaa0
Messaggi di errore
Installazione applicazione: errore di installazione dei pacchetti!
aggiornato tutto ma mi da ancora questi errori
05/26/13 13:48:38
ID venditore 0x1002
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xe210
Altro hardware
Pacchetti esistentiDriver video AMD
Driver audio HDMI
Catalyst Control Center
Pacchetti per l'installazione
AMD Catalyst - Gestione installazioneStato finale: Oper. riuscita
Versione dell'elemento: 8.0.911.0
Dimensione: 20 Mbyte
Versione dell'elemento: 12.102.3.0000
Versione dell'elemento: 12.10.100.30416
Codifica drag-and-drop AMDStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 2.00.0000
Transcoder AMD Media FoundationStato finale: Errore
Versione dell'elemento: 1.0.80416.1032
Versione dell'elemento: 2013.0416.1036.17145
ID venditore 0x1002
ID revisione 0x00
ID sottosistema 0xaaa0
Messaggi di errore
Io personalmente farei cosi...
- Formattare
- Se hai un ssd ottimizzazione lato scrittura (disattivando, prefetch, superfetch, deframmentazione e indicizzazione)
- Installare tutti gli update di windows 7 e riavviare
- controllare che non vi sia altro update di windows 7
- Installare framework 4.0/4.5
- Installare DirectX (molto importanti)
- Visual C+ 2005/2008/2010
- Installare Java 32 e 64bit (nel caso usassi sistema a 64bit)
- Installare driver del chipset (possibilmente i più aggiornati)
- Installare driver video
- installare driver audio
- tutto il resto
Cosi devi risolvere per forza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.