View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Gundam1973
15-01-2014, 20:00
hauhauahau improvvisamente mi sento solo xD
non sei solo... :D :D
X Fleshcoated
15-01-2014, 20:05
Io ultimamente sto notando una cosa con la mia 7970 vapor-x, all'avvio le due ventole vanno, dopo nemmeno 2 secondi una si disattiva e resta solo una a girare, poi dopo andando in gaming, dopo un po' inizia a girare anche l'altra e girano entrambe senza problemi, poi tornato nel desktop dopo un po' smette di girare e gira solo una ventola.
Perchè sta cosa?
Tempo fa non ricordavo mai che facesse così e vorrei capire come mai appunto si comporta in questo modo, è normale?
Nessuno per favore?
I driver sono i 13.9
BrunelloXU
15-01-2014, 20:26
Nessuno per favore?
I driver sono i 13.9
guarda, io sapevo che le amd dalla serie 7000 in poi hanno lo "zero core", in pratica quando si spegne il monitor la gpu va in un risparmio energetico "estremo" e disattiva la ventola, però questo non dovrebbe essere il tuo caso, tra l'altro a me non funziona, nel senso che dopo che si disattiva il monitor le ventole continuano a girare.
quindi non saprei, o è una feature della sapphire (dubito) o la ventola in questione si è prematuramente deteriorata (in particolare i cuscinetti) e non riesce a partire a bassi voltaggi (delle ventole non del core) e appena giochi e il voltaggio alle ventole aumenta riesce a partire e gira regolare. La ventola fa rumori strani?
P.S. in avvio le ventole hanno un voltaggio alto per farle "partire"
X Fleshcoated
15-01-2014, 20:28
guarda, io sapevo che le amd dalla serie 7000 in poi hanno lo "zero core", in pratica quando si spegne il monitor la gpu va in un risparmio energetico "estremo" e disattiva la ventola, però questo non dovrebbe essere il tuo caso, tra l'altro a me non funziona, nel senso che dopo che si disattiva il monitor le ventole continuano a girare.
quindi non saprei, o è una feature della sapphire (dubito) o la ventola in questione si è prematuramente deteriorata (in particolare i cuscinetti) e non riesce a partire a bassi voltaggi (delle ventole non del core) e appena giochi e il voltaggio alle ventole aumenta riesce a partire e gira regolare. La ventola fa rumori strani?
Che test posso fare per trovare il problema?
Rumori strani cmq nulla, il bello è che in passato non ricordo che lo faceva
Ma sei sicuro? L'architettura Hawaii è la tahiti potenziata, nulla di simile a quanto fatto da nvidia dalle fermi alle gk104 sulla parte DP.....:mbe: non a caso stanno minando e foldando come degli ossessi nei forum iuesei....
boh l'avevo letto in una recensione, non in tutti i bench ma in alcuni hawaii perdeva rispetto a tahiti. Di architettura di schede video non me ne intendo, però ricordo che hanno cambiato il rapporto tra i vari componenti in modo da privilegiare maggiori performances in gaming. Risultato: hawaii non è solo un tahiti più grosso e potente (allora ovvio sarebbe andato di più in tutto in modo lineare) ma ha queste differenze, per cui in alcuni bench sul calcolo distribuito andava più di tahiti, in altri quasi uguale, in altri (ma non pochi) meno. Nei giochi ovvio va di più praticamente sempre, ci mancherebbe
X Fleshcoated
15-01-2014, 20:52
Ho fatto una ulteriore prova giusto per togliemi delle curiosità.
Ho messo il controllo ventole in manuale, fino al 65% la prima ventola (quella più vicino all'attacco hdmi) andava veloce parecchio, la seconda invece faceva degli scattini di un millimetro, come se volesse partire ma non ce la faceva, poi a 69% ha iniziato a girare anche se in maniera molto molto molto lenta confronto alla prima ventola, per dare esempio la prima ventola vista erano 3 cerchi colorati, la seconda si vedeva bene la V nonstante girava, poi a 70% ha aumentato di velocità, provato fino a 100% ma mai veloce quanto la prima, sempre abbastanza lenta.
Come devo muovermi?
BrunelloXU
15-01-2014, 21:21
Ho fatto una ulteriore prova giusto per togliemi delle curiosità.
Ho messo il controllo ventole in manuale, fino al 65% la prima ventola (quella più vicino all'attacco hdmi) andava veloce parecchio, la seconda invece faceva degli scattini di un millimetro, come se volesse partire ma non ce la faceva, poi a 69% ha iniziato a girare anche se in maniera molto molto molto lenta confronto alla prima ventola, per dare esempio la prima ventola vista erano 3 cerchi colorati, la seconda si vedeva bene la V nonstante girava, poi a 70% ha aumentato di velocità, provato fino a 100% ma mai veloce quanto la prima, sempre abbastanza lenta.
Come devo muovermi?
allora, i motori DC come quelli delle ventole hanno bisogno di un voltaggio di start-up che è più elevato di quello minimo necessario per girare, questo perché devono vincere l'attrito statico del cuscinetto che è maggiore di quello dinamico, ora, se la tua ventola fatica a partire con un voltaggio che corrisponde al 65% della velocità massima o il cuscinetto è andato o magari c'è solo molto sporco e te la cavi.
certo che è strano non faccia rumore, potrebbe anche essere un problema del motore in sè, prova a smontare la ventola dal dissipatore.
P.S. di quando è la scheda?
°Phenom°
15-01-2014, 23:01
Io sto un pò testando i driver leaked 13.30 (i presunti driver usati con le nuove apu Kaveri ieri), per ora sembrerebbero andare senza problemi ;)
N.b: se volete provarli, ed avete una 280x o una 7970 con bios 280x, come nel mio caso, i driver vi riconoscerrano la scheda come 7970, per cui non provate a reinstallarli 10000 volte visto che sono così questi driver.
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7996_senza-nome.png
che hanno di speciale questi drivers per chi ha la 280x?
°Phenom°
15-01-2014, 23:20
che hanno di speciale questi drivers per chi ha la 280x?
Specificatamente per la 7970/280x credo nulla, secondo testimonianze di altri utenti su forum esteri, vanno meglio su bf4 questi driver.
Domani faccio prove più approfondite, visto che non c'è il changelog, non essendo driver ne beta ne rilasciati ufficialmente.
Da quello che ho capito dovrebbero contenere le prime traccie di Mantle, anche se sarà attivabile solo con i 14.1 beta che usciranno a breve.
BrunelloXU
16-01-2014, 08:07
Specificatamente per la 7970/280x credo nulla, secondo testimonianze di altri utenti su forum esteri, vanno meglio su bf4 questi driver.
Domani faccio prove più approfondite, visto che non c'è il changelog, non essendo driver ne beta ne rilasciati ufficialmente.
Da quello che ho capito dovrebbero contenere le prime traccie di Mantle, anche se sarà attivabile solo con i 14.1 beta che usciranno a breve.
Si, ma per ora mantle sarà supportato solo da bf4 e solo quando dice rilascerà la patch, si sa quando usciranno altri giochi con mantle?
Sent from my LG-P760 using Tapatalk
meadfrodo75
16-01-2014, 08:28
Vorrei fare un app. della vga per la configurazione in firma
Date le dimenzioni contenute (nel mio case non entrano schede oltre i 28 cm) ero orientato su sapphire 280. Il dubbio è se prendere la vapor o la dual, dato che oramai hanno un costo simile. Voi cosa consigliate? La vapor e la sua dissipazione possono fare la differenza per l overok? C è qualcuno che possiede l una o l altra reference e mi può dare le sue impressioni?
Ragazzi un consiglio veloce. Prendo una r9 270x Asus Direct CU II o una r9 270x Sapphire dual x with boost?
BrunelloXU
16-01-2014, 11:39
Ragazzi un consiglio veloce. Prendo una r9 270x Asus Direct CU II o una r9 270x Sapphire dual x with boost?
Io prenderei la Asus, c'è una piccola diatriba qualche post prima a riguardo, proprio tra Asus e sapphire.
Io prenderei la Asus, c'è una piccola diatriba qualche post prima a riguardo, proprio tra Asus e sapphire.
Sarei interessato a leggerlo.. se sai dove si trova puoi linkare? Intanto inizio a cercare la discussione :D
roccia1234
16-01-2014, 11:49
Si, ma per ora mantle sarà supportato solo da bf4 e solo quando dice rilascerà la patch, si sa quando usciranno altri giochi con mantle?
Thief 4 dovrebbe avere mantle già dal lancio.
Ce ne dovrebbero essere anche altri, se spulci un'attimo il thread dedicato in senzione giochi pc li trovi di sicuro ;)
BrunelloXU
16-01-2014, 11:52
Sarei interessato a leggerlo.. se sai dove si trova puoi linkare? Intanto inizio a cercare la discussione :D
Non è niente d che, in pratica un utente consigliava la vaporx rispetto alla asus (non la dualx) per esperienza diretta, la vaporx è molto buona, ha pcb reference e un buon dissipatore, la Asus ha un pcb custom e un buon dissipatore (ma purtroppo non ha il dissipatore sui vrm), la dualx invece ha un pcb più "economico" delle due precedenti, dipende da che prezzi trovi.
arrivata la 7950 vapor-x
Asic 68.3, ram elpida e vdef 1.125
Sto provando a testare qualcosina, sembra reggere 1130/1400 a vdef con powertune +20
Qualche consiglio?
°Phenom°
16-01-2014, 14:15
http://www.overclock.net/t/1459537/4gamer-expreview-amd-catalyst-january-13-35-14-1
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ecco di cosa parlavo. COn folding@home sembra che globalmente tahiti vada meglio di hawaii
http://www.anandtech.com/show/7457/the-radeon-r9-290x-review/18
Thief è uno dei prossimi titoli.
edit ah dimenticavo, stavo per prendere la vapor ma mi è venuto un dubbio stupido.
E' compatibile con la mia mobo?
http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Pro3%20SE/
BrunelloXU
16-01-2014, 18:35
Thief è uno dei prossimi titoli.
edit ah dimenticavo, stavo per prendere la vapor ma mi è venuto un dubbio stupido.
E' compatibile con la mia mobo?
http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Pro3%20SE/
Certo che è compatibile, basta avere un pcie 16x sia 1.0 2.0 3.0
Premetto che ho una 5970 ma vorrei lo stesso da voi un parere.
Quali sono attualmente i catalyst più performanti?
X Fleshcoated
16-01-2014, 19:37
allora, i motori DC come quelli delle ventole hanno bisogno di un voltaggio di start-up che è più elevato di quello minimo necessario per girare, questo perché devono vincere l'attrito statico del cuscinetto che è maggiore di quello dinamico, ora, se la tua ventola fatica a partire con un voltaggio che corrisponde al 65% della velocità massima o il cuscinetto è andato o magari c'è solo molto sporco e te la cavi.
certo che è strano non faccia rumore, potrebbe anche essere un problema del motore in sè, prova a smontare la ventola dal dissipatore.
P.S. di quando è la scheda?
Precisamente quando l'ho comprata?
Se ti riferisci a questo 08/04/2013 ancora in garanzia ovviamente
Ma giusto per sfizio, ora come ora, in questo modo, rischio di danneggiarla?
Nel senso che nel desktop sta intorno ai 35 gradi e gira solo una ventola, e durante il gaming si attiva la seconda.
Almeno nell'attendere che questi del negozio mi rispondano per l'email mandata (come fare per la garanzia)
BrunelloXU
16-01-2014, 20:54
Precisamente quando l'ho comprata?
Se ti riferisci a questo 08/04/2013 ancora in garanzia ovviamente
Ma giusto per sfizio, ora come ora, in questo modo, rischio di danneggiarla?
Nel senso che nel desktop sta intorno ai 35 gradi e gira solo una ventola, e durante il gaming si attiva la seconda.
Almeno nell'attendere che questi del negozio mi rispondano per l'email mandata (come fare per la garanzia)
cavoli è bella nuova, strano che abbia già ceduto una ventola :confused:
comunque per le temperature vai tranquillo, 35 in idle è ottimo!
X Fleshcoated
16-01-2014, 21:22
cavoli è bella nuova, strano che abbia già ceduto una ventola :confused:
comunque per le temperature vai tranquillo, 35 in idle è ottimo!
Avrò avuto sfortuna :(
Vabbè conoscendomi, che non posso stare senza pc per un mese, comprerò una 280x e userò lei, e quando torna le metterò in cf XD
Cmq domani chiamo a negozio e aspetto istruzioni da loro, più che altro la cosa mi fa un pò "tristezza" perchè prima in idle avevo temperature a momenti a 20 gradi e 59 in full, mo invece faccio 35\40 idle e 70 in full
Premetto che ho una 5970 ma vorrei lo stesso da voi un parere.
Quali sono attualmente i catalyst più performanti?
nessuno mi sa dire?
BrunelloXU
17-01-2014, 07:51
nessuno mi sa dire?
Ti direi di mettere gli ultimi beta, ma non so se danno benefici per le VLIW5 in crossfire, prova a chiedere anche nel tread delle 6970/6950
Io penso che i catalyst più performanti tranne eccezioni siano sempre gli ultimi usciti sinceramente. Magari se usi vecchi giochi o app può essere diverso, ma in quel caso comunque a fronte di piccole differenze di performance drivers più nuovi=più funzionalità e meno bugs.
Piuttosto volevo chiedere: l'alimentatore che ho in firma reggerebbe un crossfireX di 280x ? quanti A ci vogliono sulla 12V?
Ecco di cosa parlavo. COn folding@home sembra che globalmente tahiti vada meglio di hawaii
http://www.anandtech.com/show/7457/the-radeon-r9-290x-review/18
Le verdi in quegli ambiti sono imbarazzanti, mi immagino una 290X pensata su architettura piu gaming oriented e meno "all purpose" come ha fatto nvidia, la titan ha la parte DP disabiltata da pannello spero...
Appunto la scelta sembra simile a quella che pochi mesi prima ha fatto nvidia, infatti hanno aumentato le rops a scapito degli sp rispetto a tahiti. Però poi ho visto che almeno in folding home molti hanno 185 000 PPD vs 110 000 della 280x. Quindi al di là di quei bench almeno in folding@home dovrebbe comunque rullare
Metallaro
17-01-2014, 08:16
buongiorno a tutti ragazzi, ho un problema.
ieri m'è arrivata la nuova scheda video, una Sapphire Vapor-X R9 270X OC (UEFI) with Boost - 2GB GDDR5.
smonto la vecchia, monto la nuova, installo gli ultimi catalyst, e già al primo riavvio crasha l'avvio di windows.
vabbè, riavvio, stavolta tutto ok, arrivo al desktop, e mi esce un messagio tipo "3d non attivato, scheda video non adatta (o una cosa del genere)"; all'improvviso iniziano a comparire delle righe blu orizzontali su tutto il desktop, che si muovono e sfarfallano leggermente (come se fosse un'interferenza, non so se mi spiego), e che col passare del tempo aumentano.
inoltre, mentre ero su google per cercare soluzioni al problema, si freezano mouse e tastiera, e sono costretto al reset hw.
riavvio, e mi dà nuovamente lo stesso problema, arrivando addirittura, con l'ultimo freeze e riavvio, a non trovarmi più l'hd primario all'avvio! alla fine ho rimesso la vecchia scheda video, tutto ok.
cosa devo settare? è una scheda difettosa? l'alimentatore non è sufficiente (non credo, dai...)? chiamo l'esorcista?
p.s.
ho letto in giro cose come
"uno dice che ha risolto settando il Memory Voltage a 1.6v e il core Voltage a 1.25v"
"installati i 2 bios (essendo dual bios), e SEMBRA che il problema non ci sia più"
BrunelloXU
17-01-2014, 08:37
Piuttosto volevo chiedere: l'alimentatore che ho in firma reggerebbe un crossfireX di 280x ? quanti A ci vogliono sulla 12V?
Una 280x consuma 210w circa a default, quindi due 420w + 90~100w per la cpu e altri 20~25w per hdd ram e chipset, direi che per star tranquilli serve minimo un buon alimentatore con 700w sulla 12v
io sulla 12V ne ho 648 di watt.. secondo me potrei starci col 3570K, tanto più di 4GHz non credo di andare ed overclock estremi sulle schede non li faccio.Poi non so.. certo spero di non far andare l'alimentatore fuori specifica che non sarebbe ottimale
BrunelloXU
17-01-2014, 09:01
io sulla 12V ne ho 648 di watt.. secondo me potrei starci col 3570K, tanto più di 4GHz non credo di andare ed overclock estremi sulle schede non li faccio.Poi non so.. certo spero di non far andare l'alimentatore fuori specifica che non sarebbe ottimale
Ce la fai, solo che farai lavorare l'alimentatore un po' troppo per i miei gusti, oltre l'80%.
Dimenticavo, hai i 2x8Pin e 2x6Pin necessari?
E mi raccomando non mettete il power limit a +20%
sì i connettori ci sono, 2X6 + 2X6+2 . L'alimentatore è questo http://www.techpowerup.com/reviews/SuperFlower/SF-650P14PE/1.html
Overb00st
17-01-2014, 09:54
Buongiorno a tutti, ieri da amazon mi è arrivato un termometro infrarossi a pistola (15 euri) e l'ho usato per monitorare la temp della vga: dopo un oretta di bf3 gpu-z segnava sulla gpu 76° e puntando il termometro sul pcb dietro la gpu segnava in alcuni punti max 77° in altri un pò meno quindi lo riterrei abbstanza accurato :) puntato sul retro dei vrm le temp variavano dai 77° nella parte piu lontana dalla mobo e tra gli 80-85° quella piu vicina (differenza data probabilmente dalla ventola laterale in immissione). Indi per cui consiglio questo aggeggino a quelli come me che non hanno i sensori sui vrm e vogliono stare tranquilli
ps: sul foglietto delle istruzioni cè scritto che si ha un margine di errore di +/- 1,5°c
airduster
17-01-2014, 11:06
280x della msi, qualcuno l'ha già provata? ho visto su amazon che la danno a poco meno di 240€, sempre se non aumenta di prezzo appena diventa diponibile :D
Overb00st
17-01-2014, 11:13
280x della msi, qualcuno l'ha già provata? ho visto su amazon che la danno a poco meno di 240€, sempre se non aumenta di prezzo appena diventa diponibile :D
ero interessato anch'io ma leggendo qualche review non mi convinceva il raffreddamento sui vrm..100°c a stock e credo con aggiornamento del bios ( modifica velocità ventola) sui 90°... spero di essere smentito da qualcuno che ce l'abbia perché quel prezzo è onesto
BrunelloXU
17-01-2014, 11:24
ero interessato anch'io ma leggendo qualche review non mi convinceva il raffreddamento sui vrm..100°c a stock e credo con aggiornamento del bios ( modifica velocità ventola) sui 90°... spero di essere smentito da qualcuno che ce l'abbia perché quel prezzo è onesto
Io ero in dubbio e poi proprio dopo aver visto le review ho preso la Asus, tra l'altro l'aggiornamento del bios aumenta solo la velocità della ventola, quindi diventa anche più rumorosa, e hai lo stesso 90°C sui vrm e se fai OC và in throttling subito.
Asus a questo giro è uscita con ottime schede. Ho visto online la recensione della direct Cu II 290x ed è piuttosto impressionante. Alla fine tanto vale spendere qualcosa di più subito credo se poi tocca prendere un dissy aftermarket (tri slot) , si spende di più e si deve mettere le mani sulla scheda
sergettoz
17-01-2014, 11:38
Asus a questo giro è uscita con ottime schede. Ho visto online la recensione della direct Cu II 290x ed è piuttosto impressionante. Alla fine tanto vale spendere qualcosa di più subito credo se poi tocca prendere un dissy aftermarket (tri slot) , si spende di più e si deve mettere le mani sulla scheda
Già, fosse disponibile la prenderei subito! Ma si può sapere quando si potranno acquistare?
Inviato dal mio Galaxy s4
Nathan1960
17-01-2014, 11:40
buongiorno a tutti ragazzi, ho un problema.
ieri m'è arrivata la nuova scheda video, una Sapphire Vapor-X R9 270X OC (UEFI) with Boost - 2GB GDDR5.
smonto la vecchia, monto la nuova, installo gli ultimi catalyst, e già al primo riavvio crasha l'avvio di windows.
vabbè, riavvio, stavolta tutto ok, arrivo al desktop, e mi esce un messagio tipo "3d non attivato, scheda video non adatta (o una cosa del genere)"; all'improvviso iniziano a comparire delle righe blu orizzontali su tutto il desktop, che si muovono e sfarfallano leggermente (come se fosse un'interferenza, non so se mi spiego), e che col passare del tempo aumentano.
inoltre, mentre ero su google per cercare soluzioni al problema, si freezano mouse e tastiera, e sono costretto al reset hw.
riavvio, e mi dà nuovamente lo stesso problema, arrivando addirittura, con l'ultimo freeze e riavvio, a non trovarmi più l'hd primario all'avvio! alla fine ho rimesso la vecchia scheda video, tutto ok.
cosa devo settare? è una scheda difettosa? l'alimentatore non è sufficiente (non credo, dai...)? chiamo l'esorcista?
p.s.
ho letto in giro cose come
"uno dice che ha risolto settando il Memory Voltage a 1.6v e il core Voltage a 1.25v"
"installati i 2 bios (essendo dual bios), e SEMBRA che il problema non ci sia più"
domanda stupida.....hai disinstallato prima i driver vecchi?
Già, fosse disponibile la prenderei subito! Ma si può sapere quando si potranno acquistare?
Inviato dal mio Galaxy s4
credo ci dovremmo essere quasi.. parlavano di gennaio negli USA, magari per averle in volumi da noi sarà agli inizi di Febbraio forse
airduster
17-01-2014, 13:13
si infatti è onesto..di recensioni non ne ho cercate, magari quel problema è delle prime che hanno consegnato spero..anche perchè da quel che ho sentito msi lavora bene di solito
Io ero in dubbio e poi proprio dopo aver visto le review ho preso la Asus, tra l'altro l'aggiornamento del bios aumenta solo la velocità della ventola, quindi diventa anche più rumorosa, e hai lo stesso 90°C sui vrm e se fai OC và in throttling subito.
ad esser sincero io sono sempre andato al sicuro con sapphire e mi sono sempre trovato bene..addirittura quella che ho l'ho tenuta più di un anno con il dissi a bara, che, casino a parte, era formidabile..poi trovato un accelero usato e ho potuto togliere i tappi dalle orecchie :D ma le temp sono quelle
obiwan-80
17-01-2014, 13:14
Buongiorno a tutti, ieri da amazon mi è arrivato un termometro infrarossi a pistola (15 euri) e l'ho usato per monitorare la temp della vga: dopo un oretta di bf3 gpu-z segnava sulla gpu 76° e puntando il termometro sul pcb dietro la gpu segnava in alcuni punti max 77° in altri un pò meno quindi lo riterrei abbstanza accurato :) puntato sul retro dei vrm le temp variavano dai 77° nella parte piu lontana dalla mobo e tra gli 80-85° quella piu vicina (differenza data probabilmente dalla ventola laterale in immissione). Indi per cui consiglio questo aggeggino a quelli come me che non hanno i sensori sui vrm e vogliono stare tranquilli
ps: sul foglietto delle istruzioni cè scritto che si ha un margine di errore di +/- 1,5°c
Si l'ho usato anch'io qualche settimana fa, se vedi i post indietro ci sono i miei "test", e devo dire che per chi non ha i sensori sui vrm e vuole farsi un idea delle temp., e' molto utile, anche a me la temperatura dei vrm lato scheda madre aumentava di qualche grado.
BrunelloXU
17-01-2014, 13:29
ad esser sincero io sono sempre andato al sicuro con sapphire e mi sono sempre trovato bene..addirittura quella che ho l'ho tenuta più di un anno con il dissi a bara, che, casino a parte, era formidabile..poi trovato un accelero usato e ho potuto togliere i tappi dalle orecchie :D ma le temp sono quelle
Quoto per il dissipatore reference, se guardate su xbitlabs.com la review della 7970 il dissipatore reference se spinto a alti rpm tiene le temp molto basse, e ha anche un'ottima dissipazione sia sui vrm ch sulle memorie, se uno usa le cuffie e gli interessa che espella il calore fuori dal case è una buona soluzione.
The Mask 80
17-01-2014, 13:39
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro consiglio per dare un'ultima pompata al pc che ho in firma. Devo prendere la nuova scheda video e sarei orientato su una R9 280-X. Stavo pensando alla Sapphire Toxic, che ne dite? Posso fare una scelta migliore allo stesso prezzo o magari a qualcosa di meno?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti...
BrunelloXU
17-01-2014, 13:46
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro consiglio per dare un'ultima pompata al pc che ho in firma. Devo prendere la nuova scheda video e sarei orientato su una R9 280-X. Stavo pensando alla Sapphire Toxic, che ne dite? Posso fare una scelta migliore allo stesso prezzo o magari a qualcosa di meno?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti...
Le migliori soluzioni sono
270x : circa 170€
Gtx 760 : circa 200€
280x ~ gtx 770 : circa 270€
obiwan-80
17-01-2014, 14:03
Io se fossi in te rimarrei sulla 280x, la toxic la eviterei, rumorosa e con voltaggio bloccato, piuttosto prendi una dual e vai di oc, oppure se aggiungi qualcosa ti prendi la 290 liscia.
The Mask 80
17-01-2014, 14:54
Io se fossi in te rimarrei sulla 280x, la toxic la eviterei, rumorosa e con voltaggio bloccato, piuttosto prendi una dual e vai di oc, oppure se aggiungi qualcosa ti prendi la 290 liscia.
Effettivamente visto il prezzo potrei prendere la R9 290 come da tuo suggerimento. Non è troppo esosa come consumi per il mio alimentatore?
BrunelloXU
17-01-2014, 15:22
Effettivamente visto il prezzo potrei prendere la R9 290 come da tuo suggerimento. Non è troppo esosa come consumi per il mio alimentatore?
direi che è un po' troppo debole, una 290 liscia consuma di picco (in gaming) 230/240w, il tuo alimentatore ha 384w sulle linee a 12v, tra l'altro neanche singola ma sue separate. seresti un po' stretto pure con una 280x
per il surriscaldamento dei VRM sulla 280x msi gaming, non credo che il problema sia il bios, anche perchè nonostante l'aggiornamento i VRM stanno comunque sui 100°C a frequenze stock (review techpowerup.com)
il problema è che hanno accoppiato i VRM reference (7 fasi) con un dissipatore ridicolo, non ha neanche l'alettatura!!!
MSI 280x Gaming
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/R9_280X_Gaming/images/cooler3.jpg
La Asus invece ha più fasi, 10, (e quindi minor corrente circolante per ogni fase e minor dissipazione per effetto joule) e in più ha un dissipatore nettamente migliore :
Asus 280x DCUII
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/R9_280X_Direct_Cu_II_TOP/images/cooler3.jpg
la mia a frequenze stock ha i VRM @ 53°C (contro i 100°C della msi)
obiwan-80
17-01-2014, 17:02
Anche se dovessi prendere un 280x, l'ali e' da cambiare cmq, un buon xfx 550 come minimo.
Sogeking
17-01-2014, 18:10
Ragazzi mi serve un consiglio, ho venduto la mia 6950 e per ora sto con la vga integrata. Siccome volevo passare alla serie 290 custom ma usciranno solo a fine mese e con prezzi sicuramente esorbitanti, secondo voi passare alla 280x (asus dcut II penso) ha senso? Si riesce a giocare in fullhd con i settaggi al massimo o mi conviene aspettare?
Quanti fps vuoi fare? se 30 con la 280x in full HD secondo me sei ok. Poi al limite se hai un buon alimentatore puoi sempre fare un cross (ottimo rapporto prezzo prestazioni). Il limite di questa cosa a parte la corrente che le gpu di questa gen l'assorbono tutte è che le 290 hanno un bus maggiore e più ram, quindi se decidi di andare oltre il full HD potrebbe esserci differenza.
Sogeking
17-01-2014, 18:32
Quanti fps vuoi fare? se 30 con la 280x in full HD secondo me sei ok. Poi al limite se hai un buon alimentatore puoi sempre fare un cross (ottimo rapporto prezzo prestazioni). Il limite di questa cosa a parte la corrente che le gpu di questa gen l'assorbono tutte è che le 290 hanno un bus maggiore e più ram, quindi se decidi di andare oltre il full HD potrebbe esserci differenza.
Degli fps me ne interessa relativamente poco (quindi anche del cross), basta giocare decentemente :D
La 280X ho visto che comunque è decisamente migliore della 6950 che avevo e mi ci trovavo alla grande
BrunelloXU
17-01-2014, 18:43
Degli fps me ne interessa relativamente poco (quindi anche del cross), basta giocare decentemente :D
La 280X ho visto che comunque è decisamente migliore della 6950 che avevo e mi ci trovavo alla grande
se non sei un patito dei millemilafpstuttoultra con la 280x a 1080p giochi da re :O
The Mask 80
17-01-2014, 20:08
Scusate ma mi ero dimenticato di aggiornare la firma. Come alimentatore ho un Enermax 87+ da 650 watt. Dovrebbe bastare x la R9 290 liscia vero? Non mi dite no perché l'ho preso da poco e non vorrei già cambiarlo!
BrunelloXU
17-01-2014, 20:47
Scusate ma mi ero dimenticato di aggiornare la firma. Come alimentatore ho un Enermax 87+ da 650 watt. Dovrebbe bastare x la R9 290 liscia vero? Non mi dite no perché l'ho preso da poco e non vorrei già cambiarlo!
Certo che va bene, puoi tenere anche una 290x
Lights_n_roses
17-01-2014, 22:05
Ragazzi sto usando l'MSI afterburner con la mia R9 280x in versione beta; ha funzionato perfettametne fin'ora, adesso appare il messaggio che dice che la versione scade il 21 gennaio perchè è una beta. Il problema è che non c'è una versione nuova disponibile...ergo dopo il 21 gennaio non si può usare più questo programma?'
La versione non beta è molto vecchia!
BrunelloXU
17-01-2014, 22:13
Ragazzi sto usando l'MSI afterburner con la mia R9 280x in versione beta; ha funzionato perfettametne fin'ora, adesso appare il messaggio che dice che la versione scade il 21 gennaio perchè è una beta. Il problema è che non c'è una versione nuova disponibile...ergo dopo il 21 gennaio non si può usare più questo programma?'
La versione non beta è molto vecchia!
No, il 21 gennaio vai su guru3d.com e scarichi la nuova beta :D
Lights_n_roses
18-01-2014, 00:32
ok! Comunque devo dire che è il miglior tool che ho provato fin'ora. Migliore dell'asus GPU Tweak!
raffaele1978
18-01-2014, 09:32
Anche io vorrei usarlo, ma a me che ho la Dual-x non consente di modificare il voltaggio! :(
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
obiwan-80
18-01-2014, 09:52
Non dirlo a me!
raffaele1978
18-01-2014, 10:01
Non dirlo a me!
Si, infatti. Ma pensate che la futura release lo consenta?
obiwan-80
18-01-2014, 10:21
Finche' non inseriscono nel programma il regolatore di tensione che monta la dual-x non se ne fa niente, tutte le volte che esce una beta ci spero.
Lights_n_roses
18-01-2014, 16:18
Io invece mi ci trovo benissimo perché, oltre ad essere meglio strutturato in certe funzionalità, è più stabile. Inoltre, riguardo al voltaggio, il programma dell'Asus, l'Asus GPU Tweak, non permette di andare oltre a 1.264v mentre l'MSI afterburner permette di arrivare fino a 1.300v . Tutto questo con la mia ASUS R9 280X DirectCU II; posso quindi sfruttare l'ottima circuiteria di alimentazione della mia scheda!
obiwan-80
18-01-2014, 17:05
E' il colmo tu che hai un asus con gpu tweak puoi arrivare fino a 1.264mv, io che ho una sapphire con gpu tweak arrivo fino a 1.400mv.
Ci tieni un CF di quelle a momenti....
Qualcuno ha provato il downclock sulla 280x? mi spiego: in full adesso ho un po' troppo rumore per poter usare il pc per studio, senza cuffie musica eccetra, dato che sto mandando la scheda con folding home.
C'è qualche rapporto frequenza/voltaggio che è stato verificato stabile? apparentemente gpu tweak di asus non mi permette di scendere al di sotto di 1.1V in 3D
Come mi consigliate di testare la stabilità? c'è qualche programma che dice se c'è qualche errore?
mister_slave
18-01-2014, 19:11
ultimamente una delle due ventole della dual x sembra che si siano roivinati i cuscinetti e fa rumore.
è possibile farsela cambiare la scheda in garanzia?
BrunelloXU
18-01-2014, 19:16
ultimamente una delle due ventole della dual x sembra che si siano roivinati i cuscinetti e fa rumore.
è possibile farsela cambiare la scheda in garanzia?
è successo lo stesso ad un utente con una 7970 dual-x (praticamente la tua stessa scheda) prova a chiedere a lui cosa gli hanno risposto dal negozio.
obiwan-80
18-01-2014, 19:45
Raffaele tu che usi come me asus gpu tweak, ancge a te il programma riconosce la scheda con hd 7970 matrix?
gettonio
18-01-2014, 20:02
Ragazzi domanda stupida, R9 X280 Toxic: ma come si fa ad enrare nel bios della scheda ed eventualmente impostare dei parametri....che ne so qualcune mi rispose su un vecchio post di entrare nel bios e impostare i parametri in automatico....ma sinceramente io non ho capito come si fa.
obiwan-80
18-01-2014, 20:26
Il bios della scheda grafica lo puoi modificare con un programma che si chiama vbe7, puoi cambiare voltaggio, frequenze, agire sulla ventola ecc...
Il problema e' che devi riflashare appunto il bios, e se non 6 pratico te lo sconsiglio.
Sono dei vostri ragazzi, appena presa una 7970 Vapor X Ghz Edition...:D :D Sono felice come un bambino...devo ancora metterla su, appena mi arriva l'ali, la butto dentro...
raffaele1978
19-01-2014, 01:27
Raffaele tu che usi come me asus gpu tweak, ancge a te il programma riconosce la scheda con hd 7970 matrix?
Si si, anche a me!
Sono dei vostri ragazzi, appena presa una 7970 Vapor X Ghz Edition...:D :D Sono felice come un bambino...devo ancora metterla su, appena mi arriva l'ali, la butto dentro...
Ragazzi, qualcuno che ce l'ha, sa come sale questa scheda video in oc? sale bene?
Come si fa a testare una scheda video in oc? c'è qualche programma che dice espressamente quando vengono commessi degli errori di calcolo?
°Phenom°
19-01-2014, 10:21
Ragazzi, qualcuno che ce l'ha, sa come sale questa scheda video in oc? sale bene?
Se è delle ultime versioni (credo di si), penso salirà abbastanza "poco", come le attuali 280x.
Se non erro dovrebbe avere il vcore bloccato a 1256v, quindi fin dove arrivi tirala.
Le migliori in oc erano le prime 7970, (core 925mhz/vram 1375) molte prendevano i 1250 o 1300 daily, ora faticano pure per i 1200 le ultime 7970/280x :stordita:
Lights_n_roses
19-01-2014, 10:56
E' il colmo tu che hai un asus con gpu tweak puoi arrivare fino a 1.264mv, io che ho una sapphire con gpu tweak arrivo fino a 1.400mv.
Hai una vesrione vecchia dell'Asus Gpu Tweak? So che le versione vecchie permettevano di arrivare parecchio in alto con il voltaggio mentre l'attuale non lo permette.
Comunque l'MSI afterburner non è meglio solo per il voltaggio, è fatto meglio in molti altri aspetti.
obiwan-80
19-01-2014, 11:07
Ho l'ultima versione di gpu tweak.
Ho sempre usato pure io afterburner, e lo reputo il migliore, pero' purtroppo non potendo agire sul voltaggio non lo uso piu'.
Quindi gpu tweak+radeon pro.
Comunque posso fare un piccolo resoconto sulla 280x DCII top di asus.
In idle con ventole al minimo, 20%, siamo quasi a livelli inudibili.
Le ventole diventano udibili dal 40% (e già poco oltre fastidiose secondo me). Il problema è che in full con impostazioni standard con folding@home arrivano al 50%, con furmark al 65%, in gaming variano molto ma su crysis 3 siamo su livelli simili. Certamente così è rumoroso e se per me è tollerabile in gaming dato che uso le cuffie (anche se il rumore non piace a nessuno mai credo) non è sopportabile con folding, perché uso il pc mentre foldo per altre cose (tutto ciò col profilo standard che tende a mantenere le temperature attorno agli 80 gradi e da quanto ho capito nel lungo periodo è comunque bene non spingersi molto oltre).
Quindi per ora ho fatto un profilo a 800 mHz di gpu, 1,1 Vgpu e -20% di powertune, da usare con folding@home (per essere relativamente sicuro di essere stabile a 1,1Vgpu ho abbassato così tanto la frequenza della gpu, ma sapete dirmi quale programma usare per testare perbene la stabilità?) mentre in gaming credo di lasciare a default. Questo col case in firma, senza aver però acceso delle ventole del case (forse in tal caso guadagnerei qualche grado, devo rimontare i filtri e provare).
Sapete se i dissipatori accelero sono compatibili con questa scheda? l'accelero xtreme III occupa meno di 3 slot o più??
BrunelloXU
19-01-2014, 11:39
Comunque posso fare un piccolo resoconto sulla 280x DCII top di asus.
In idle con ventole al minimo, 20%, siamo quasi a livelli inudibili.
Le ventole diventano udibili dal 40% (e già poco oltre fastidiose secondo me). Il problema è che in full con impostazioni standard con folding@home arrivano al 50%, con furmark al 65%, in gaming variano molto ma su crysis 3 siamo su livelli simili. Certamente così è rumoroso e se per me è tollerabile in gaming dato che uso le cuffie (anche se il rumore non piace a nessuno mai credo) non è sopportabile con folding, perché uso il pc mentre foldo per altre cose (tutto ciò col profilo standard che tende a mantenere le temperature attorno agli 80 gradi e da quanto ho capito nel lungo periodo è comunque bene non spingersi molto oltre).
Quindi per ora ho fatto un profilo a 800 mHz di gpu, 1,1 Vgpu e -20% di powertune, da usare con folding@home (per essere relativamente sicuro di essere stabile a 1,1Vgpu ho abbassato così tanto la frequenza della gpu, ma sapete dirmi quale programma usare per testare perbene la stabilità?) mentre in gaming credo di lasciare a default. Questo col case in firma, senza aver però acceso delle ventole del case (forse in tal caso guadagnerei qualche grado, devo rimontare i filtri e provare).
Sapete se i dissipatori accelero sono compatibili con questa scheda? l'accelero xtreme III occupa meno di 3 slot o più??
L'accelero dovrebbe essere compatibile senza problemi, tra l'altro gli lasci su il dissipatore originale sui vrm e sei a posto.
per testare la gpu prova 3dmark11
per le tue temp, mi sembrano un filino alte, che case hai? e soprattutto come sono disposte le ventole? io ho messo una 120mm che soffia sulla scheda da davanti, ho temperature molto più basse delle tue, in gaming @stock con powertune +20% stà sui 68/70°C, e le ventole non vanno oltre il 37%
EDIT : ho visto il tuo case in firma, strano, ha un'ottimo airflow, migliore del mio case!
L'accelero dovrebbe essere compatibile senza problemi, tra l'altro gli lasci su il dissipatore originale sui vrm e sei a posto.
per testare la gpu prova 3dmark11
per le tue temp, mi sembrano un filino alte, che case hai? e soprattutto come sono disposte le ventole? io ho messo una 120mm che soffia sulla scheda da davanti, ho temperature molto più basse delle tue, in gaming @stock con powertune +20% stà sui 68/70°C, e le ventole non vanno oltre il 37%
EDIT : ho visto il tuo case in firma, strano, ha un'ottimo airflow, migliore del mio case!
Eh, ma il furbone ha le ventole spente :p
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
ho specificato che le ventole le ho spente adesso perché avevo rimosso i filtri e mi sono dimenticato di rimontarli..quindi devo provare conel e ventole del case accese
BrunelloXU
19-01-2014, 11:56
ho specificato che le ventole le ho spente adesso perché avevo rimosso i filtri e mi sono dimenticato di rimontarli..quindi devo provare conel e ventole del case accese
non avevo notato che avevi le ventole spente, le schede con dissipatore open, praticamente tutte tranne le reference, se chiuse nel case hanno bisogno di un consistente flusso d'aria perché altrimenti "affogano" nella loro stessa aria calda, se proprio non vuoi accendere le ventole devi almeno togliere il pannello laterale
provato ora ad accendere le ventole (pure downvoltate col rheobus) e la temp è stabilizzata a 68 gradi, tutto silenzioso con ventole della vga sotto il 40%. Beh non pensavo le ventole del case potessero influire così tanto.. oltre 10 gradi di meno e ben diversa rumorosità.. meglio così :D
Posso chiederti il motivo per cui tieni powertune a +20%?
roccia1234
19-01-2014, 12:05
provato ora ad accendere le ventole (pure downvoltate col rheobus) e la temp è stabilizzata a 68 gradi, tutto silenzioso con ventole della vga sotto il 40%. Beh non pensavo le ventole del case potessero influire così tanto.. oltre 10 gradi di meno e ben diversa rumorosità.. meglio così :D
Ah ecco... mi sembrava strano che facesse tutto quel casino e scaldasse così tanto :p
BrunelloXU
19-01-2014, 12:20
Posso chiederti il motivo per cui tieni powertune a +20%?
adesso si che si comporta da brava Asus :O
comunque, tengo il powertune a +20% perché così elimino l'eventualità di throttling dovuto al raggiungimento del tdp standard, in pratica le 280x hanno una frequenza base di 850MHz (nel caso delle nostre bambine 970 :read: ) e poi se sono sotto il tdp ammesso e la max temp, boostano fino a 1070MHz
gettonio
19-01-2014, 12:22
Il bios della scheda grafica lo puoi modificare con un programma che si chiama vbe7, puoi cambiare voltaggio, frequenze, agire sulla ventola ecc...
Il problema e' che devi riflashare appunto il bios, e se non 6 pratico te lo sconsiglio.
Ok allora non tocco nulla, grazie mille obiwan.
Ma questo folding@home che cos'e', dove si può reperire e soprattutto e' utile?
Gundam1973
19-01-2014, 13:04
Ok allora non tocco nulla, grazie mille obiwan.
Ma questo folding@home che cos'e', dove si può reperire e soprattutto e' utile?
E' un prog per il calcolo condiviso su progetti tipo genoma e/o ricerche avanzate......Utilizza processore e sk vid.....stressa l'HW e viene usato come stress test!
adesso si che si comporta da brava Asus :O
comunque, tengo il powertune a +20% perché così elimino l'eventualità di throttling dovuto al raggiungimento del tdp standard, in pratica le 280x hanno una frequenza base di 850MHz (nel caso delle nostre bambine 970 :read: ) e poi se sono sotto il tdp ammesso e la max temp, boostano fino a 1070MHz
Ecco svelato l'arcano.. non capivo perché ogni tanti mi si abbassava la frequenza prima. Anche io l'ho messo a +20 ora..
Folding@home è un progetto di calcolo distribuito per beneficienza, facendo calcolare alle cpu/gpu le forme di aggregazione alle proteine, in modo da trovare cure per varie tipi di malattie come il cancro, l'alzheimer eccetra.
Se vuoi partecipare lo puoi scaricare dal sito di folding@home, anche su hwupgrade c'è un team dove vari utenti fanno a gara a chi fa i punteggi maggiori. Ora comunque su folding@home stanno testando dei nuovi algoritmi che potrebbero permettere un incremento della capacità di calcolo di X100 volte, se si rivelassero corretti sarebbe un grosso passo in avanti per la ricerca in questo campo.
Comunque tra poche settimane dovremmo già vedere mantle, e poi ci saranno le directX 11.2 con la tecnologia "Tiled Resources". Niente male per delle gpu che ormai hanno 2 anni sulle spalle
BrunelloXU
19-01-2014, 14:05
Comunque tra poche settimane dovremmo già vedere mantle, e poi ci saranno le directX 11.2 con la tecnologia "Tiled Resources". Niente male per delle gpu che ormai hanno 2 anni sulle spalle
già, Tahiti ha un ottimo potenziale computazionale, spero che finalmente si vedano un po' di software house che lo sfruttino a dovere, e su questo AMD ha fatto passi da gigante, da quando ha presentato GCN è stato un contiunuo miglioramento sia lato driver che ottimizzazioni con le software house...
il mio sogno? GTA5 con mantle :p
Salinur22
19-01-2014, 14:13
sapete dirmi se la dcuII top della asus ha sigilli? (piccolo adesivo su una vite)
BrunelloXU
19-01-2014, 14:17
sapete dirmi se la dcuII top della asus ha sigilli? (piccolo adesivo su una vite)
si, ha il sigillo di garanzia su una vite del dissipatore, volevi liquidarla?
Salinur22
19-01-2014, 14:52
si, ha il sigillo di garanzia su una vite del dissipatore, volevi liquidarla?
solamente cambiare la pasta termica di tanto in tanto.. ieri ho aperto la mia 7950 sapphire (defunta da poco.. R.I.P. :cry: ), che non aveva sigilli, e la pasta termica faceva schifo, era secca e mal posizionata.
BrunelloXU
19-01-2014, 15:00
solamente cambiare la pasta termica di tanto in tanto.. ieri ho aperto la mia 7950 sapphire (defunta da poco.. R.I.P. :cry: ), che non aveva sigilli, e la pasta termica faceva schifo, era secca e mal posizionata.
ti capisco, è stata la prima cosa che ho fatto appena scaduta la garanzia alla mia vecchia 6850, comunque le 280x DCUII non hanno problemi di temperature, siamo un po' ad averla e non si lamenta nessuno ;)
Fantomatico
19-01-2014, 16:40
già, Tahiti ha un ottimo potenziale computazionale, spero che finalmente si vedano un po' di software house che lo sfruttino a dovere, e su questo AMD ha fatto passi da gigante, da quando ha presentato GCN è stato un contiunuo miglioramento sia lato driver che ottimizzazioni con le software house...
il mio sogno? GTA5 con mantle :p
Ho il brutto presentimento (non voglio gufare) che gta V per pc non uscirà... lo avrebbero già annunciato no? Cosa aspettano?
killeragosta90
19-01-2014, 18:05
Ragazzi posso porvi una domanda? Mediamente che valore Asic hanno le r270x? Volevo capire se quella che ho montato su quest'ultimo pc per mio amico e nella norma o meno, Asic del 77,6%. Grazie :)
P.S. Anche se è un dettaglio trascurabile, si tratta di una Sapphire Vapor-X OC.
RoUge.boh
19-01-2014, 18:08
come mai è morta?
Salinur22
19-01-2014, 19:33
come mai è morta?
ti racconto la mia storia: a settembre 2012 mi assemblo il mio primo pc da gaming con un cross di 7950 sapphire.
A Novembre ho dovuto giá rispedirne indietro una perché aveva cominciato a dare artefatti in ogni situazione.
Da lí in poi ho deciso di rimanere con una singola 7950 fino a quando ieri vado ad accendere il pc ma questo fa partire solo i led per un istante, ma non si accende; allora smonto i pezzi uno alla volta per capire che problema ci fosse e... ta dan! era la scheda video che si é bruciata, infatti oggi sono andata a provarla anche a casa di un mio amico e faceva la stessa cosa, led e poi niente, anzi, questa volta ha anche lasciato un leggero odore di bruciato nella stanza.
Grazie a dio Moncl*ck ripaga facendo dei buoni, quindi ora mi faccio un upgrade gratuito :D
°Phenom°
19-01-2014, 20:02
Ma erano due reference?
Ciao a tutti, io dovrei acquistare una scheda video e stavo pensando ad una 270x...cosa ne pensate della 270x dual-x della sapphire? E' una buona scheda?
Il dissipatore permette di fare anche un po' di oc?
Rispetto d una gtx 760 conviene risparmiare quella cinquantina di euro per l'acquisto della ati?
Grazie
BrunelloXU
19-01-2014, 20:14
Ciao a tutti, io dovrei acquistare una scheda video e stavo pensando ad una 270x...cosa ne pensate della 270x dual-x della sapphire? E' una buona scheda?
Il dissipatore permette di fare anche un po' di oc?
Rispetto d una gtx 760 conviene risparmiare quella cinquantina di euro per l'acquisto della ati?
Grazie
Ne è stato discusso ampiamente nei post precedenti, la dualx e una onesta 270x non di certo la migliore, ma non preoccuparti, l'OC va a fortuna, potrebbe capitarti un chip fortunato indipendentemente dalla scheda che scegli.
Per la 760, beh costa di più ma è anche più performante, se puoi/vuoi spendere di più è un'ottima scelta
Salinur22
19-01-2014, 20:17
Ma erano due reference?
No custom, precisamente erano 2 sapphire FLEX.
Ah le avevo overvoltate solo i primi giorni per fare qualche bench for fun, per il resto avevano un overclock daily ma a voltaggio stock.
Inviato dal mio MI 2S con Tapatalk 2
°Phenom°
19-01-2014, 20:49
No custom, precisamente erano 2 sapphire FLEX.
Ah le avevo overvoltate solo i primi giorni per fare qualche bench for fun, per il resto avevano un overclock daily ma a voltaggio stock.
Inviato dal mio MI 2S con Tapatalk 2
Purtroppo le flex sono proprio il modello con componentistica più economica :stordita:
Salinur22
19-01-2014, 21:38
Purtroppo le flex sono proprio il modello con componentistica più economica :stordita:
meglio ;)
killeragosta90
19-01-2014, 23:04
Ragazzi posso porvi una domanda? Mediamente che valore Asic hanno le r270x? Volevo capire se quella che ho montato su quest'ultimo pc per mio amico e nella norma o meno, Asic del 77,6%. Grazie :)
P.S. Anche se è un dettaglio trascurabile, si tratta di una Sapphire Vapor-X OC.
Faccio un piccolo UP :)
°Phenom°
19-01-2014, 23:24
è alto, per dirti sono rare le radeon da 75 a 80, la maggior parte stanno tra i 60 e 70, almeno è così per le nuove sfornate.
killeragosta90
20-01-2014, 00:00
è alto, per dirti sono rare le radeon da 75 a 80, la maggior parte stanno tra i 60 e 70, almeno è così per le nuove sfornate.
Perfetto, grazie :)
Arrow0309
20-01-2014, 08:35
Sapphire Radeon R9 270X 2GB TOXIC Video Cards in CrossFire @ TweakTown (http://www.tweaktown.com/articles/5984/sapphire-radeon-r9-270x-2gb-toxic-video-cards-in-crossfire/index.html)
http://imagescdn.tweaktown.com/content/5/9/5984_02_sapphire_radeon_r9_270x_2gb_toxic_video_cards_in_crossfire.jpg (http://imagescdn.tweaktown.com/content/5/9/5984_02_sapphire_radeon_r9_270x_2gb_toxic_video_cards_in_crossfire_full.jpg)
P.S.:
Non so se sia già stato postato il review ma io l'ho letto solo ora e visto che si parla sempre qui delle 270X non ho resistito :)
Veramente mi piace un sacco e leggendo le prestazioni, temp, rumore e consumi che lo posizionano (il cf) meglio di una R9 290X sola e di costo superiore la mia scimmia mi sta disturbando già
Ovv. parlo, per quanto mi riguarda, del Full HD soltanto, i 2Gb di memoria "soli" ed il bus a 256 bit sarebbero un po meno sufficienti per risoluzioni superiori
Anche perché ho un nuovo sistema in arrivo dove, sia per i colori (Z77 OC Formula) che per lo spazio (CM 690 III) le due 270X andrebbero da Dio (senza che cambi alimentatore e che faccio un finanziamento per prendere due 280X Toxic oppure due 290/290X Tri-X OC, le ultime ancora introvabili)
Edit:
Ottimo anche sul lato "Alta qualità coi AA e AF massimi" dove mantiene la supremazia verso la 290X "Uber Mode" anche ad alte risoluzioni :cool:
Mentre guardando ai consumi in full stiamo ai stessi livelli della mia 7970 occata a 1175/1700 :fagiano:
Metallaro
20-01-2014, 09:04
domanda stupida.....hai disinstallato prima i driver vecchi?
sì.
cmq ho provato anche su un altro hd formattato win7 ke tengo sempre pronto per le emergenze, quindi "pulito"; ho solo installato gli ultimi driver AMD, ho anche aggiornato il bios della scheda video, ma niente, mi dava problemi lo stesso: crash, righe orizzontali blu, blocco mouse e tastiera, etc...
ho appena aperto una richiesta di assistenza tecnica al negozio online (BPM-p0w3r), spero me la sostituiscano , a sto punto è palese ke la scheda sia difettosa.
obiwan-80
20-01-2014, 10:37
Sapphire Radeon R9 270X 2GB TOXIC Video Cards in CrossFire @ TweakTown (http://www.tweaktown.com/articles/5984/sapphire-radeon-r9-270x-2gb-toxic-video-cards-in-crossfire/index.html)
http://imagescdn.tweaktown.com/content/5/9/5984_02_sapphire_radeon_r9_270x_2gb_toxic_video_cards_in_crossfire.jpg (http://imagescdn.tweaktown.com/content/5/9/5984_02_sapphire_radeon_r9_270x_2gb_toxic_video_cards_in_crossfire_full.jpg)
P.S.:
Non so se sia già stato postato il review ma io l'ho letto solo ora e visto che si parla sempre qui delle 270X non ho resistito :)
Veramente mi piace un sacco e leggendo le prestazioni, temp, rumore e consumi che lo posizionano (il cf) meglio di una R9 290X sola e di costo superiore la mia scimmia mi sta disturbando già
Ovv. parlo, per quanto mi riguarda, del Full HD soltanto, i 2Gb di memoria "soli" ed il bus a 256 bit sarebbero un po meno sufficienti per risoluzioni superiori
Anche perché ho un nuovo sistema in arrivo dove, sia per i colori (Z77 OC Formula) che per lo spazio (CM 690 III) le due 270X andrebbero da Dio (senza che cambi alimentatore e che faccio un finanziamento per prendere due 280X Toxic oppure due 290/290X Tri-X OC, le ultime ancora introvabili)
Edit:
Ottimo anche sul lato "Alta qualità coi AA e AF massimi" dove mantiene la supremazia verso la 290X "Uber Mode" anche ad alte risoluzioni :cool:
Mentre guardando ai consumi in full stiamo ai stessi livelli della mia 7970 occata a 1175/1700 :fagiano:
Ho dato un'oochiata veloce all'articolo, ma mi sembra che non si parla del frametime (microstuttering), io ho avuto un cross di 7870, e anche con gli ultimi driver alcuni titoli erano ingiocabili, quindi non limitarti a guardare solo gli fps massimi, perche' nel cross/sli e' l'ultima cosa che io guarderei, terrei di piu' alla fluidita'.
dado1979
20-01-2014, 10:42
Ho dato un'oochiata veloce all'articolo, ma mi sembra che non si parla del frametime (microstuttering), io ho avuto un cross di 7870, e anche con gli ultimi driver alcuni titoli erano ingiocabili, quindi non limitarti a guardare solo gli fps massimi, perche' nel cross/sli e' l'ultima cosa che io guarderei, terrei di piu' alla fluidita'.
A me invece ha risolto i problemi di fluidità da quando hanno rislasciato il frame pacing in buona parte dei giochi... ritengo che il gioco valga assolutamente la candela. Forse l'unico difetto è che ti conviene aspettare qualche tempo dopo l'uscita del gioco.
Gundam1973
20-01-2014, 10:55
A me invece ha risolto i problemi di fluidità da quando hanno rislasciato il frame pacing in buona parte dei giochi... ritengo che il gioco valga assolutamente la candela. Forse l'unico difetto è che ti conviene aspettare qualche tempo dopo l'uscita del gioco.
Ma il frame pacing non andava disattivato?
mikael84
20-01-2014, 11:08
P.S.:
Edit:
Non farti ingannare va meglio per via delle frequenze:read:
2 di quelle fanno praticamente i requisiti di una 290 liscia non x
sono 2560x 2x2 geometry engine e 64 rops a 1150, l'esatta meta'della 290 liscia
la 290x ha 2880stream x4 geometry engine a 1000 e 64 rops
La banda passante la recuperi con 1500mhz
Arrow0309
20-01-2014, 11:14
Il mio ultimo cf era un 6870 Hawk e so che significa la cosa.
Peccato, pensavo che avevano migliorato, per una 7870 o 270X è cmq ottima, guardate che vrm:
http://www.easycom.com.ua/video/sapphire_toxic_r9_270x_2gb_gddr5_with_boost/?lang=ru
Non farti ingannare va meglio per via delle frequenze:read:
2 di quelle fanno praticamente i requisiti di una 290 liscia non x
sono 2560x 2x2 geometry engine e 64 rops a 1150, l'esatta meta'della 290 liscia
la 290x ha 2880stream x4 geometry engine a 1000 e 64 rops
La banda passante la recuperi con 1500mhz
E hai ragione pure te, ma dovrei prendere soltanto la Tri-X OC :cool:
E chissà quando arriveranno i prezzi decenti per una sola 290? :fagiano:
RazerXXX
20-01-2014, 21:33
E' stato trovato il modo per risolvere i "flash" dello schermo con le 280x?
Metallaro
21-01-2014, 08:03
sì.
cmq ho provato anche su un altro hd formattato win7 ke tengo sempre pronto per le emergenze, quindi "pulito"; ho solo installato gli ultimi driver AMD, ho anche aggiornato il bios della scheda video, ma niente, mi dava problemi lo stesso: crash, righe orizzontali blu, blocco mouse e tastiera, etc...
ho appena aperto una richiesta di assistenza tecnica al negozio online (BPM-p0w3r), spero me la sostituiscano , a sto punto è palese ke la scheda sia difettosa.
scheda mandata in RMA :mad:
psychok9
21-01-2014, 15:15
La mia prima Asus 280X TOP aveva 71%... adesso 57% :(
Comunque l'ho overcloccata a 1200MHz gpu e 1650MHz le memorie.
FireStrike 1.1 standard, che ve ne pare?
3DMark Score
8398.0 3DMarks
Graphics Score
9529.0
Physics Score
11661.0
Combined Score
3637.0
Graphics Test 1
44.5 fps
Graphics Test 2
38.7 fps
Physics Test
37.0 fps
Combined Test
16.9 fps
che test hai usato per essere sicuro di essere stabile? solo il 3D mark? che voltaggio hai usato?
a me dice Asic 64,4%, non so se sia un bene o un male, ma mi pare un valore abbastanza inutile :confused:
psychok9
21-01-2014, 15:28
che test hai usato per essere sicuro di essere stabile? solo il 3D mark? che voltaggio hai usato?
a me dice Asic 64,4%, non so se sia un bene o un male, ma mi pare un valore abbastanza inutile :confused:
3dmark completo.
Voltaggio 1,250 da Asus GPU Tweak, a 1,200 non ce la fa.
Non ho ancora capito il significato pratico dell'Asic Quality, non ho notato enormi differenze...
obiwan-80
21-01-2014, 15:38
Dite che vale la pena abbinare alla mia 280x una nvidia per il phsyx?
Per curiosità, la ventola a quanto ti arriva nel 3D mark? a che frequenza la scheda ti crasha?
roccia1234
21-01-2014, 16:24
3dmark completo.
Voltaggio 1,250 da Asus GPU Tweak, a 1,200 non ce la fa.
Non ho ancora capito il significato pratico dell'Asic Quality, non ho notato enormi differenze...
Provala con qualche gioco (se hai the witcher 2, usa quello tutto maxato con ubersampling).
A me voltaggio default completava 3dmark e unigine vari anche sopra i 1200 mhz, ingame oltre i 1175 dava artefatti e oltre 1200 (o 1190, non ricordo), addirittura crash.
Il tutto per dirti che i benchmark, per la stabilità, hanno valore prossimo a zero ;) .
roccia1234
21-01-2014, 16:24
E' stato trovato il modo per risolvere i "flash" dello schermo con le 280x?
A che flash ti riferisci? La mia non flasha...
Provala con qualche gioco (se hai the witcher 2, usa quello tutto maxato con ubersampling).
A me voltaggio default completava 3dmark e unigine vari anche sopra i 1200 mhz, ingame oltre i 1175 dava artefatti e oltre 1200 (o 1190, non ricordo), addirittura crash.
Il tutto per dirti che i benchmark, per la stabilità, hanno valore prossimo a zero ;) .
E' il mio dubbio questo, nel senso che magari per i bench ed i giochi puoi essere abbastanza tranquillo quando vedi che non ti si blocca niente e non hai artefatti, cioè magari la scheda non è stabile in assoluto, ma se con i giochi che usi non dà problemi puoi stare tranquillo nel tuo utilizzo. ma come sapere che la scheda in assoluto non fa errori di calcolo? c'è qualche programma che te lo dice (chessò, una specie di prime o lynx per schede video) ? Furmark non mi ricordo ma non mi pare dia comunque questo tipo di informazioni
RazerXXX
21-01-2014, 17:08
A che flash ti riferisci? La mia non flasha...
Ho una 280x Vapor, guarda qua
http://www.youtube.com/watch?v=rz9xjHjarbQ
RazerXXX
21-01-2014, 17:30
Perfetto, ho aggiornato il bios e non parte più il pc :cry: :cry:
con la vapor? :confused: :(
RazerXXX
21-01-2014, 17:39
con la vapor? :confused: :(
Si, fortunatamente c'è il secondo bios e sono riuscito a bootare. Ho il portatile in assistenza, stavo per mettermi a piangere veramente :D
Come fixo il primo bios ora?
EDIT: Risolto: ho bootato col secondo, premuto il pulsante per switchare firmware e flashato il firmware con WinFlash
francisco9751
21-01-2014, 18:52
raga guardando le review,mi è parso di capire che in sostanza le 270X vanno come delle 7950 solo che hanno 2Gb di Ram..o sbaglio?
°Phenom°
21-01-2014, 19:15
raga guardando le review,mi è parso di capire che in sostanza le 270X vanno come delle 7950 solo che hanno 2Gb di Ram..o sbaglio?
Si e no, le 270x sono semplicemente delle 7870 cloccate a frequenze più alte.
Una 7950 è tutta un altra cosa a livello di fascia e performance, ma ti ricordo che di default sta a soli 800mhz ;)
francisco9751
21-01-2014, 19:17
Ah.. Che fregatura.. Si trovano a 180 circa, e se avevano performance come le 7950 erano ottime.. Allora mi sa che sono troppo scarse per me
Tapatalked with Nexus4
Ah.. Che fregatura.. Si trovano a 180 circa, e se avevano performance come le 7950 erano ottime.. Allora mi sa che sono troppo scarse per me
Tapatalked with Nexus4
Pensa che ad ottobre costava 180 + i 3 giochi della promozione never settle.
°Phenom°
21-01-2014, 19:32
Un mio amico ha preso una asus 7870 DCII a 150, a 180 non hanno senso per ora.
francisco9751
21-01-2014, 19:33
Quindi una 7870 usata a 120 ci puo stare? La ghz edition??o sennò a 200 cosa prendi?
Tapatalked with Nexus4
Un mio amico ha preso una asus 7870 DCII a 150, a 180 non hanno senso per ora.
E non hanno neanche bundle associati, eccetto qualche versione con BF4.
Arrow0309
21-01-2014, 22:13
Quindi una 7870 usata a 120 ci puo stare? La ghz edition??o sennò a 200 cosa prendi?
Tapatalked with Nexus4
Io a 200+ euri mi prenderei un'altra 7970/280X sul mercatino per fare un bel cf :D :fagiano:
Salve ragazzi, sono due giorni che sto provando la 7970 Vapor X Ghz Edition...
Devo ammettere che è una grande scheda, che sa togliere molte soddisfazioni (l'ultima che avevo, nel pc, è stata la x1950 pro, quindi capirete... :D)...però ho delle domande:
La scheda accompagna un i5 2500 (stock) e 8gb di ram, alla luce di questo mi (e vi) chiedo:
- è normale che in test come il 3dmark 2005, faccia solo 33.000pt?
- nel bench di Crysis (il primo), a 1440x900, tutto su ultra e SENZA AA, faccio solo 56-58 fps...è normale?
- dopo 15 minuti di Assetto Corsa, la scheda sale anche a 66-68°, con case aperto, purtroppo l'ho dovuta mettere nel secondo slot pci-express, e spara aria direttamente nel fondo del case...sono troppo alte?
- averla messa nel secondo slot (marrone mi sembra), può influire negativamente sulle prestazioni?
- mio padre ha, nel case, il 2500k che non occa minimamente, potrei rubarglielo (stessa identica scheda madre, con chipset p67) senza che se ne accorga e metterlo nel mio, ma overcloccare il procio, porterebbe benefici tangibili?
Spero che qualcuno possa darmi queste risposte...grazie...
psychok9
22-01-2014, 15:33
Io ho giocato con BF4 e Assassin's Creed IV Black Flag.
Con BF4 ho avuto un solo crash, ma penso dovuto a bug del gioco: (http://battlelog.battlefield.com/bf4/forum/threadview/2955065217714259404/22/)
Per curiosità, la ventola a quanto ti arriva nel 3D mark? a che frequenza la scheda ti crasha?
non ne ho idea, anche perché è una delle vga più silenziose che abbia mai avuto... la consiglio assolutamente.
per il limite non so, ho provato solo a 1200MHz/1,25v
p.s. adesso ho testato 3dmark (2013), max fan rilevato 1500rpm/42% a 1200MHz/1,25v.
punteggio firestrike 8321.
Altro pianeta quando le overclocchi entrambe :O
psychok9
22-01-2014, 17:38
1225MHz/1,30v(1,281v max reali) e 1625MHz/6500MHz.
http://www.3dmark.com/3dm/2275171
8532 pti Fire Strike 1.1
Temperatura di picco 79°c.
Massima velocità di rotazione 1760RPM.
ok thanks! Io per il momento ho desistito a fare overclock significativi perché ho notato che quel poco di calore in più mi fa passare la ventola oltre il 40%.. magari quando provo a riottimizzare il tutto vedo un pochino
Fantomatico
22-01-2014, 19:03
1225MHz/1,30v(1,281v max reali) e 1625MHz/6500MHz.
http://www.3dmark.com/3dm/2275171
8532 pti Fire Strike 1.1
Temperatura di picco 79°c.
Massima velocità di rotazione 1760RPM.
Ciao, per curiosità se hai voglia e tempo fai il bench con la vga a default?
Così posso fare un confronto col mio pc in firma (la 7950 alle freq. in firma va come una 7970 liscia, punto più punto meno).
http://www.3dmark.com/3dm/2259861
psychok9
22-01-2014, 21:31
Ciao, per curiosità se hai voglia e tempo fai il bench con la vga a default?
Così posso fare un confronto col mio pc in firma (la 7950 alle freq. in firma va come una 7970 liscia, punto più punto meno).
http://www.3dmark.com/3dm/2259861
A stock mi sembra faccia circa 7900 pti. 1070MHz/1600(6400)MHz
Restless
23-01-2014, 10:26
Caspita, sapete è una vera rottura leggere ogni giorno di confronti tra chip diversi, e gente che si lamenta del fatto che le R9 270 e 270X siano state inserite su questo thread. D'altronde non si può negare che le 270X siano in realtà Pitcairn in versione dx11.2 (Curacao XT), e non si tratta del Tahiti.
Consiglio quindi a qualcuno di contattare l'amministratore e far inserire su un thread ufficiale separato le schede in questione affinché tutti noi possessori di 270X possiamo discuterne altrove.
Chi si offre per creare un nuovo thread ufficiale contattando l'amministratore di questa sezione?
IMHO basterebbe aggiungerle alle pitcairn vecchia serie, ovvero al thread delle 78XX :boh:
Salve ragazzi, sono due giorni che sto provando la 7970 Vapor X Ghz Edition...
Devo ammettere che è una grande scheda, che sa togliere molte soddisfazioni (l'ultima che avevo, nel pc, è stata la x1950 pro, quindi capirete... :D)...però ho delle domande:
La scheda accompagna un i5 2500 (stock) e 8gb di ram, alla luce di questo mi (e vi) chiedo:
- è normale che in test come il 3dmark 2005, faccia solo 33.000pt?
- nel bench di Crysis (il primo), a 1440x900, tutto su ultra e SENZA AA, faccio solo 56-58 fps...è normale?
- dopo 15 minuti di Assetto Corsa, la scheda sale anche a 66-68°, con case aperto, purtroppo l'ho dovuta mettere nel secondo slot pci-express, e spara aria direttamente nel fondo del case...sono troppo alte?
- averla messa nel secondo slot (marrone mi sembra), può influire negativamente sulle prestazioni?
- mio padre ha, nel case, il 2500k che non occa minimamente, potrei rubarglielo (stessa identica scheda madre, con chipset p67) senza che se ne accorga e metterlo nel mio, ma overcloccare il procio, porterebbe benefici tangibili?
Spero che qualcuno possa darmi queste risposte...grazie...
nessuno? :(
Restless
23-01-2014, 11:58
IMHO basterebbe aggiungerle alle pitcairn vecchia serie, ovvero al thread delle 78XX :boh:
Così magari disturbi i possessori delle 78XX, perchè il chip delle R9 270/270X sarà anche lo stesso (più o meno), ma le schede non sono affatto le stesse, sia per quanto riguarda le memorie, sia le frequenze, i dissipatori, ecc.
X Fleshcoated
23-01-2014, 12:01
nessuno? :(
Giusto per info, se il tuo secondo slot PCI non è un x16 non avrai il top di prestazioni dalla scheda, cm mai l'hai messo per secondo?
Non vorrei andare errato ma se non erro è così, poi ovviamente dipende da che scheda madre hai, se tutti i PCI sono a x16 allora non hai problemi.
Poi assetto corsa io non l'ho provato ma cmq le temperature dipendono molto dalla temperatura esterna e da quanto è arieggiato il case, poi 66 gradi sono buoni in full bene o male sono queste le temperature
Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Mi e' tornata la matrix 7970 dall'rma,
montata assieme all'asus 7970 liscia prima serie, ho messo questa sopra nel primo slot pciex e la matrix sotto, al pciex 2 (x16), il tutto per ragioni di spazio.
Ho sempre il solito problema, cioe' a crossfire attivola seconda gpu sta' sempre al 99%, ho installato msi AB e disattivato l'ulps, riavviato il pc e ora la gpu funziona bene o meglio solo se a schermo intero, se lancio heaven a finestra la seconda vga rimane allo 0%, AB non mi fa cambiare volt della matrix mentre gputweak sembra funzionare anche se devo vedere bene se la gestione ventole funziona a dovere....
Insomma non so se vendere la matrix e cercare una 7970 reference per metterle insieme e sincronizzarle...qualche consiglio?
sgrinfia
23-01-2014, 14:17
Tutti i miei passati Crossfire in modalità finestra funzionava una sola scheda.:(
montata assieme all'asus 7970 liscia prima serie, ho messo questa sopra nel primo slot pciex e la matrix sotto, al pciex 2 (x16), il tutto per ragioni di spazio.
Ho sempre il solito problema, cioe' a crossfire attivola seconda gpu sta' sempre al 99%, ho installato msi AB e disattivato l'ulps, riavviato il pc e ora la gpu funziona bene o meglio solo se a schermo intero, se lancio heaven a finestra la seconda vga rimane allo 0%, AB non mi fa cambiare volt della matrix mentre gputweak sembra funzionare anche se devo vedere bene se la gestione ventole funziona a dovere....
Insomma non so se vendere la matrix e cercare una 7970 reference per metterle insieme e sincronizzarle...qualche consiglio?
tieniti quella che va di più e l'altra la vendi
Tutti i miei passati Crossfire in modalità finestra funzionava una sola scheda.:(
anche con due vga uguali?
tieniti quella che va di più e l'altra la vendi
eh ma poi il cross?
dovessi tenermi la matrix, dovrei trovarne un'altra uguale per il cross e poi sarebbe un casino metterle sulla scheda madre, quella sopra avrebbe le ventole quasi attaccate al pcb della seconda matrix e ho gia' sperimentato che con questo tipo di ventole, al contrario delle ventole delle vga reference che sono tangenziali, soffrono molto in questa posizione impedendo un corretto flusso d'aria..
antonio.9086
23-01-2014, 15:09
scusate un consiglio, quale backplate mi consigliate per la mia hd 7970 dual-x?
grazie:)
Gundam1973
23-01-2014, 18:37
io sapevo che il CF funziona solo a schermo intero...in finestra vai sempre con una anche se il cf è attivo.....
DottorLeo
23-01-2014, 20:12
Ciao,
ho letto sul thread dei 13.30 beta su Guru3D che il problema della GPU2 al 99% è stato fixato con quei driver. Link:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=385614&page=6
Link driver: http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMDCatalyst13-11APUBetaDriver.aspx
C'è scritto che sono dedicati per le APU nuove ma contengono i driver per tutte le schede supportate. L'unico intoppo è che l'installer è un pò più grande del solito. Ho questi driver attualmente con la mia Sapphire 7950 Dual-X Boost. :)
Vince360
24-01-2014, 08:47
io sapevo che il CF funziona solo a schermo intero...in finestra vai sempre con una anche se il cf è attivo.....
confermo, il cross non funziona in modalita' finestra e per la seconda gpu che a volte sta al 99% e' un problema di driver, lo avevo anche io a volte quando smettevo di giocare, poi al riavvio torna tutto normale
Strato1541
24-01-2014, 11:24
Torno di nuovo da queste parti in quanto ho installato un cross di 7970 sapphire OC vapour x...Prestazioni molto buone ma rumore quasi insopportabile!
Stavo valutando di liquidarle, qualcuno ha qualche consiglio?So che è difficile trovare un WB per questo pcb a differenza di quello reference..accetto qualche spunto grazie!
BrunelloXU
24-01-2014, 11:28
Torno di nuovo da queste parti in quanto ho installato un cross di 7970 sapphire OC vapour x...Prestazioni molto buone ma rumore quasi insopportabile!
Stavo valutando di liquidarle, qualcuno ha qualche consiglio?So che è difficile trovare un WB per questo pcb a differenza di quello reference..accetto qualche spunto grazie!
Se non trovi un wb full cover puoi prendere uno universale che raffredda solo la gpu, bisogna prendere però un dissipatore per i vrm se quello stock viene via con il dissipatore principale.
confermo, il cross non funziona in modalita' finestra e per la seconda gpu che a volte sta al 99% e' un problema di driver, lo avevo anche io a volte quando smettevo di giocare, poi al riavvio torna tutto normale
grazie, non conosco bene l'argomento
Ciao,
ho letto sul thread dei 13.30 beta su Guru3D che il problema della GPU2 al 99% è stato fixato con quei driver. Link:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=385614&page=6
Link driver: http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMDCatalyst13-11APUBetaDriver.aspx
C'è scritto che sono dedicati per le APU nuove ma contengono i driver per tutte le schede supportate. L'unico intoppo è che l'installer è un pò più grande del solito. Ho questi driver attualmente con la mia Sapphire 7950 Dual-X Boost. :)
si anche io avevo letto, ne avevo anche provato una release che doveva sistemare il problema ma non mi cambiava nulla, provero' questi...
Per adesso ho solo problemi con la gestione delle ventole, su gputweak creo il profilo user define della ventola, lo imposto prima per una vga poi per l'altra, sembra funzionare, poi al riavvio devo di nuovo controllare, cliccare su auto e poi ancora su user define, fin quando non funziona regolarmente...
Potrei provare a modificare i bios delle schede e inserire li direttamente il profilo delle ventole, in modo da risolvere definitivamente?
ragazzi ho deciso, tento il colpo di mettere in vendita le mie 2 bimbe assieme all'accelero :D se qualcuno è interessato pm che stasera le metto nella sezione adeguata
DarkAngeLGu900
24-01-2014, 13:02
Ragazzi, qualcuno che ha una msi r9 270x gaming potrebbe misurarla e dirmi quanto è esattamente lunga? Perché sul sito del produttore dice 26 cm mentre su alcune recensioni tipo techpowerup dice 25.5cm nel mio case entrerebbe appunto fino a 25.5cm esatti a prescindere se sia raffreddamento o pcb.. quindi non so se prenderla o meno.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Vince360
24-01-2014, 15:22
Ragazzi, qualcuno che ha una msi r9 270x gaming potrebbe misurarla e dirmi quanto è esattamente lunga? Perché sul sito del produttore dice 26 cm mentre su alcune recensioni tipo techpowerup dice 25.5cm nel mio case entrerebbe appunto fino a 25.5cm esatti a prescindere se sia raffreddamento o pcb.. quindi non so se prenderla o meno.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
beh dai al max per mezzo centimetro dai 2 martellate al case :asd:
p.s. sorry ma non ho resistito :asd:
RoUge.boh
24-01-2014, 16:42
Ma ragazzi stavo pensando di aprire la scheda cambiare padta ed assicurarmi che la base di contatto sia piana.. Ma il pad dei Vrm non devo sostituirlo giusto?
Inviato dal mio Nexus 5
mister_slave
24-01-2014, 16:48
Ma ragazzi stavo pensando di aprire la scheda cambiare padta ed assicurarmi che la base di contatto sia piana.. Ma il pad dei Vrm non devo sostituirlo giusto?
Inviato dal mio Nexus 5
secondo me non è necesario, però se vuoi provare ad abbassare qualche grado puoi ordinare questi http://www.ybris-cooling.it/paste-termiche/1958-phobya-pad-termico-ultra-5w-mk-100x100x05mm-1-pz.html
DarkAngeLGu900
24-01-2014, 16:52
beh dai al max per mezzo centimetro dai 2 martellate al case :asd:
p.s. sorry ma non ho resistito :asd:
:banned:
Vince360
24-01-2014, 16:56
:banned:
:D :sofico:
RoUge.boh
24-01-2014, 17:01
secondo me non è necesario, però se vuoi provare ad abbassare qualche grado puoi ordinare questi http://www.ybris-cooling.it/paste-termiche/1958-phobya-pad-termico-ultra-5w-mk-100x100x05mm-1-pz.html
Forse dovrei avere qualche striscia di 1mm dell'ek di pad.. Bah al massimo la smonto pulisco ( sto toccando 82 gradi in full ) rimonto e controllo con gpu-z le temperature dei vrm.. Dopo gli esami ovviamente
Inviato dal mio Nexus 5
Lights_n_roses
25-01-2014, 12:08
qualcuno mi spiega cosa cambia tra il crossfire fatto con due R9 280X ( ovvero chip tahiti ) e il crossffire fatto con due R9 290X ( chip Hawaii ). Se non ricordo male avevano cambiato qualcosa.
°Phenom°
25-01-2014, 12:18
Che il crossfire con 290/290x è di tipo XDMA, ed usa il pcie express direttamente, non piú il crossfire bridge.
Questo dovrebbe migliorare le latenze e aumentare lo scaling delle due (o piú) gpu.
BrunelloXU
25-01-2014, 13:25
Che il crossfire con 290/290x è di tipo XDMA, ed usa il pcie express direttamente, non piú il crossfire bridge.
Questo dovrebbe migliorare le latenze e aumentare lo scaling delle due (o piú) gpu.
Hanno quindi cambiato il "modo" in qui lavorano le due gpu? Oltre ovviamente ad aver eliminato il bridge.
meadfrodo75
25-01-2014, 13:27
Ciao a tutti, la prossima settimana dovrebbe finalmente arrivarmi la sapphire r9 280 dualx per l up della configurazione in firma. Sono un po' preoccupato per la sua lunghezza (paranoie dell ultimo secondo). Qualcuno che la possiede potrebbe confermarmi che effettivamente non supera i 27 cm come leggo sul sito ufficiale? Diversamente sarei foxxuto non potendola montare nel case. Grazie a chi vorrà rispondere :stordita:
°Phenom°
25-01-2014, 13:35
Hanno quindi cambiato il "modo" in qui lavorano le due gpu? Oltre ovviamente ad aver eliminato il bridge.
http://community.amd.com/community/amd-blogs/amd-gaming/blog/2014/01/03/modernizing-multi-gpu-gaming-with-xdma
http://www.anandtech.com/show/7457/the-radeon-r9-290x-review/4
X Fleshcoated
25-01-2014, 13:36
Io ho mandato la 7970 in garanzia per quella ventola maledetta che non gira -.-
Nel frattempo mi tenta prendere una 280x però penso starò fermo XD
Contemporaneamente per ulteriore sicurezza ho cambiato anche mobo, staremo a vedere appena arriva il tutto XD
°Phenom°
25-01-2014, 13:40
Io ho mandato la 7970 in garanzia per quella ventola maledetta che non gira -.-
Nel frattempo mi tenta prendere una 280x però penso starò fermo XD
Contemporaneamente per ulteriore sicurezza ho cambiato anche mobo, staremo a vedere appena arriva il tutto XD
La 280X e la 7970 sono la stessa cosa, anzi, sono preferibili per molti brand le 7970 visto che hanno una qualità migliore a livello di pcb ecc, mentre molte delle 280X sono molto più economiche a livello di componentistica.
Le prime 7970 uscite invece erano dei mostri in oc ;)
Lights_n_roses
25-01-2014, 14:12
quindi il famoso secondo update per il frame pacing che AMD sta preparando per fine mese ( ormai a febbraio penso ) riguarderà principalmente il crossfire effettuato con le schede video pre-Hawaii che soffrono di più lo shuttering ?
P.S. Ma su crossfire di r9 290 lo shuttering è effettivamente più attenuato o cambia poco?
°Phenom°
25-01-2014, 14:15
quindi il famoso secondo update per il frame pacing che AMD sta preparando per fine mese ( ormai a febbraio penso ) riguarderà principalmente il crossfire effettuato con le schede video pre-Hawaii che soffrono di più lo shuttering ?
P.S. Ma su crossfire di r9 290 lo shuttering è effettivamente più attenuato o cambia poco?
In alcuni test che avevo visto, le 290/290x in crossfire xDMA avevano latenze pure migliori delle nvidia, mentre riguardo alle vga non Hawaii, i prossimi driver dovrebbero rendere compatibili molti altri giochi con il frame pacing, che ora come ora funziona sui titoli più nuovi.
mikael84
25-01-2014, 21:36
Raga appena potete passate qua che facciamo 2 test
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
Da possessore per 2 anni delle mitiche 7970, dateci dentro:)
Dai Phenom passa anche te;)
°Phenom°
25-01-2014, 22:20
Raga appena potete passate qua che facciamo 2 test
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856
Da possessore per 2 anni delle mitiche 7970, dateci dentro:)
Dai Phenom passa anche te;)
Ho notato il tuo intervento dopo aver visto e postato sul thread :Prrr: comunque davvero pesante Heaven 4.0 :eek:
DarkAngeLGu900
25-01-2014, 22:23
:help:
mikael84
25-01-2014, 22:27
Ho notato il tuo intervento dopo aver visto e postato sul thread :Prrr: comunque davvero pesante Heaven 4.0 :eek:
:D
Dai che facciamo rullare queste grandissime schede(tante soddisfazioni), purtroppo ce poco da giocare e ci facciamo 2 bench, almeno leviamo la polvere:)
Complimenti per la CPU, aspettiamo che la sfruttino a pieno ma già quest'anno si dovrebbe vedere qualcosa:)
Fantomatico
26-01-2014, 08:40
Appena posso lo provo anch'io quel bench, visto che nn ho altro da fare al PC...ma cosa apporta di nuovo? Leggo che il thread è stato aperto ieri, ma è uscito da tempo quel bench o ricordo una versione precedente alla 4?
Comunicazione di servizio: per un mio errore avevo incluso nel titolo del thread le R9 270 e 270x... ma è chiaro che queste schede, del tutto simili a 7870/7850 vanno considerate nell'altro thread ufficiale (stiamo valutando se permettere un nuovo thread ad hoc, visto che il chip delle 270 è il Curacao e non il Pitcairn, anche se le caratteristiche dei due sono praticamente le stesse, amd boost a parte)...
Quindi, per ora, ho corretto i titoli delle due discussioni... per possessori di r9 270/270x, perciò, il thread ufficiale di riferimento da adesso è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2451555
Scusate il disguido.
tolta dalla prima pagina la r9 270x......
Restless
26-01-2014, 11:35
In seguito ad una mia segnalazione. Adesso dopo tante lamentele potrai ritenerti soddisfatto?
Anche se però vorrei sottolineare che le 270/270X hanno a livello di core caratteristiche tecniche del tutto simili alle 7870, ma non alle 7850, e non si parla solo di frequenze, giusto per puntualizzare il discorso di Raven. ;)
Anche se però vorrei sottolineare che le 270/270X hanno a livello di core caratteristiche tecniche del tutto simili alle 7870, ma non alle 7850, e non si parla solo di frequenze, giusto per puntualizzare il discorso di Raven. ;)
Sì... qui c'è una comoda tabella comparativa:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-r9-270-la-nuova-scheda-che-completa-la-famiglia-di-gpu-amd_49677.html
La 7850 aveva il chip Picairn "castrato" a livello di alcune feature (un po' come per le 7950/7970 e le 290/290x)... cosa che però non si è ripetuta nel caso 270/270x...
Però ripeto: il chip Curacao, fondamentalmente, è identico al Pitcairn... ;)
mikael84
26-01-2014, 13:46
In seguito ad una mia segnalazione. Adesso dopo tante lamentele potrai ritenerti soddisfatto?
Una 7850 e'una 7870 con clock e 4CU(256shader) disabilitati, come la 7950 su la 7970/280x.
Esiste tuttavia una 7870 che e'una 7900le, la 7870xt con 1536 shader;)
A settembre ho aggiornato il vecchio pc che continuava a frezzarsi con i componenti in firma. Anche qui problemi a non finire di surriscaldmanto cpu, ora che ho parzialmente risolto i problemi pare si siano trasferiti alla VGA una sapphire hd 7950. Praticamente da quando ho scaricato gli ultimi cat (ma potrebbe essere 1 caso xchè per risolvere i problemi con la cpu ho modificato 1000 parametri) NON riuscivo più a giocare a tutti i giochi pesanti (Himan, Crysis, Tomb ecc) ho dovuto declokkare la VGA a clok gpu= 725 mhz - memoria alte prestazioni= 1050 mhz. Facendo così almeno a hitman e tomb riesco a giocare, a crysis invece dopo 10 minuti di gioco mi crasha (immagino perchè sia + pesante) L'errore è sempre lo stesso: crashano i driver video, guardando con amd monitor si vede che la scheda crolla improvvisamente da un 80% di funzionamento e 71 gradi di temperatura a 0% e 60 gradi x poi diminuire. Il software dei cat smette di funzionare e devo riavviarlo.
Qualche idea?
BrunelloXU
26-01-2014, 21:29
vista la neonata sfida all'Heaven 4.0 sono ritornato a tirare il collo alla gpu, ora il problema è, con gpu tweak posso arrivare a 1263mV, con afterburner a 1300mV, unico inconveniente è che afterburner non mi cambia il voltaggio, ovvero, io imposto 1300mV ma poi ho sempre il voltaggio stock, cioè 1163mV, con gpu tweak invece il voltaggio si alza.
Lights_n_roses
26-01-2014, 22:20
Salve!
Volevo provare a fare un crossfire di due R9 280X visto che ne ho una uguale in un altro pc.
Nel io pc ho questa configurazione:
AMD 8320 overclokkato a 4,3 ghz
8 Gb di RAM
1 SSD da 128 gb
3 hard disk meccanici
1 scheda audio usb
1 lettore blu ray
un alimentatore XFX da 750 W
dite che ce la faccio a fare il crossfire o come avvio il gioco si spegne tutto??
BrunelloXU
26-01-2014, 22:28
Salve!
Volevo provare a fare un crossfire di due R9 280X visto che ne ho una uguale in un altro pc.
Nel io pc ho questa configurazione:
AMD 8320 overclokkato a 4,3 ghz
8 Gb di RAM
1 SSD da 128 gb
3 hard disk meccanici
1 scheda audio usb
1 lettore blu ray
un alimentatore XFX da 750 W
dite che ce la faccio a fare il crossfire o come avvio il gioco si spegne tutto??
vai tranquillo ;) è una bella bestiola quell'alimentatore, 62A su una singola linea 12v
su jonnyguru.com lo hanno tirato a 748w sulla sola linea a 12v @ 45°C di temp ambiente e ha retto, fai tu :O
raffaele1978
27-01-2014, 10:10
vista la neonata sfida all'Heaven 4.0 sono ritornato a tirare il collo alla gpu, ora il problema è, con gpu tweak posso arrivare a 1263mV, con afterburner a 1300mV, unico inconveniente è che afterburner non mi cambia il voltaggio, ovvero, io imposto 1300mV ma poi ho sempre il voltaggio stock, cioè 1163mV, con gpu tweak invece il voltaggio si alza.
È un nuovo bench?
X Fleshcoated
27-01-2014, 11:25
Ragazzi giusto per info, del primo pc in firma, la mia 7970 è in garanzia ma nel caso vorresti di cross che modello preciso dovrei andare a comprare una stessa 7970 o vado di 280x?
Inviato col mio HTC One X con tapatalk
BrunelloXU
27-01-2014, 11:36
È un nuovo bench?
Yes, c'è un 3d apposito dove puoi postare il tuo punteggio.
Ragazzi afterburner mi da un limite di 1200 sul core e 1575 sulle memorie. Come posso andarci oltre?
Ho una 7950 vapor-x e a vdefault tiene i 1150-1500 quindi volevo provare ad andare qualcosa oltre con le memorie.
Asus gpu tweak ha limiti identici mentre radeon tool non mi riconosce la vga ._.
Se l'unica soluzione è flashare il bios cmq, tengo così e pazienza :)
RoUge.boh
27-01-2014, 17:30
Ragazzi afterburner mi da un limite di 1200 sul core e 1575 sulle memorie. Come posso andarci oltre?
Ho una 7950 vapor-x e a vdefault tiene i 1150-1500 quindi volevo provare ad andare qualcosa oltre con le memorie.
Asus gpu tweak ha limiti identici mentre radeon tool non mi riconosce la vga ._.
Se l'unica soluzione è flashare il bios cmq, tengo così e pazienza :)
eh si devi cambiare bios credo..:rolleyes:
Oggi preso dalla depressione per un esame non andato benissimo,ho preso la mia scheda video e ho deciso di cambiargli pasta, il dissipatore inoltre si presentava con sei bei solchi...ho preso un pò di polish e ho lucidato la superficie del dissipatore (le righe più profonde sono rimaste.) ma va beh, applicato la polimatech PK-1 rimontato il tutto test su haven prima ero su 82/83 gradi ora sono sui 74/76 gradi, ho controllato le temperature dei VRM e mi segna 55 gradi quindi credo di essere ok.
L'unica cosa che ho notato che in idle ha preso qualche grado...:stordita: :stordita: magari si deve un attimo assestare la pasta..non mi ricordo quando stava prima ma non mi sembra che con solo chrome aperto stesse a 36 gradi (22 gradi temperature della camera)
BrunelloXU
27-01-2014, 17:41
eh si devi cambiare bios credo..:rolleyes:
Oggi preso dalla depressione per un esame non andato benissimo,ho preso la mia scheda video e ho deciso di cambiargli pasta, il dissipatore inoltre si presentava con sei bei solchi...ho preso un pò di polish e ho lucidato la superficie del dissipatore (le righe più profonde sono rimaste.) ma va beh, applicato la polimatech PK-1 rimontato il tutto test su haven prima ero su 82/83 gradi ora sono sui 74/76 gradi, ho controllato le temperature dei VRM e mi segna 55 gradi quindi credo di essere ok.
L'unica cosa che ho notato che in idle ha preso qualche grado...:stordita: :stordita: magari si deve un attimo assestare la pasta..non mi ricordo quando stava prima ma non mi sembra che con solo chrome aperto stesse a 36 gradi (22 gradi temperature della camera)
com'è da spalmare la PK-1? è molto densa?
P.S. che palle gli esami :muro:
RoUge.boh
27-01-2014, 18:03
com'è da spalmare la PK-1? è molto densa?
P.S. che palle gli esami :muro:
beh si un pelo lo è,sicuramente si deve assestare :)
Gundam1973
27-01-2014, 21:33
rilasciatanuova versione gpuz....la prima novita che mi salta agli occhi è che riconosce che memorie sono montate!
E ho quindi appena scoperto perche se le metto in cf non vanno piu di 1500 mentre la singola sparava anche 1650....sulla primaria ho hynix sulla seconda elpidia :muro: :muro:
Sulla seconda quando l'ho smontata x liquidarla nn avevo controllato confidando che venendo dallo stesso stock e la prima era hynix lo fosse anche questa....sbagliavo!
Lights_n_roses
27-01-2014, 21:59
vai tranquillo ;) è una bella bestiola quell'alimentatore, 62A su una singola linea 12v
su jonnyguru.com lo hanno tirato a 748w sulla sola linea a 12v @ 45°C di temp ambiente e ha retto, fai tu :O
Chissà se quando usciranno le nuove schede video con nuova architettura e nuovo processo produttivo ( quindi si suppone una decisa svolta ), converrà cambiare la mia attuale R9 280X o comprarne un'altra ( magari a non tanto ) e andare di crossfire!
BrunelloXU
27-01-2014, 22:07
Chissà se quando usciranno le nuove schede video con nuova architettura e nuovo processo produttivo ( quindi si suppone una decisa svolta ), converrà cambiare la mia attuale R9 280X o comprarne un'altra ( magari a non tanto ) e andare di crossfire!
Nvidia dovrebbe aver già pronto maxwell, purtroppo TSMC ha la produzione a 20nm "prenotata" da Apple e Qualcomm, e soprattutto un conto è fare un soc mobile tutt'altra storia è una gpu da 6/7 miliardi di transistor, insomma il problema ora è che il processo produttivo non è ancora a punto, continuo a pensare che Hawaii fosse stato pensato come chip a 20nm.
Ti tengo in fresco la mia per allora :D
Lights_n_roses
27-01-2014, 23:28
Nvidia dovrebbe aver già pronto maxwell, purtroppo TSMC ha la produzione a 20nm "prenotata" da Apple e Qualcomm, e soprattutto un conto è fare un soc mobile tutt'altra storia è una gpu da 6/7 miliardi di transistor, insomma il problema ora è che il processo produttivo non è ancora a punto, continuo a pensare che Hawaii fosse stato pensato come chip a 20nm.
Ti tengo in fresco la mia per allora :D
dipenderà a quanto me la venderai!! Ammesso che meriterà farlo!
Arrow0309
28-01-2014, 14:20
AMD Catalyst 13.35 Beta Driver with Mantle API Leaked (http://www.techpowerup.com/197339/amd-catalyst-13-35-beta-driver-with-mantle-api-leaked.html)
http://www.techpowerup.com/img/14-01-28/122a.jpg
Arrow0309
28-01-2014, 14:24
Radeon HD 6970 vs. R9 280X @ OCaholic (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1207&lang=italian)
http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/albums/userpics/10001/HD6970VSR9280X.jpg
AMD Catalyst 13.35 Beta Driver with Mantle API Leaked (http://www.techpowerup.com/197339/amd-catalyst-13-35-beta-driver-with-mantle-api-leaked.html)
bene bene mi aspetto tanto da mantle e da sti nuovi driver :)
Ma la mia 7950 vaporx with boost ha un tastino da premere per far andare il boost? oppure va in auto? inoltre con trixx come la overclocko? già ho visto che le ventole in automatico sono sempre state troppo basse, il 100% parte dopo i 100 gradi, ora le ho abbassatte al 100% a 85 gradi
Ma la mia 7950 vaporx with boost ha un tastino da premere per far andare il boost? oppure va in auto? inoltre con trixx come la overclocko? già ho visto che le ventole in automatico sono sempre state troppo basse, il 100% parte dopo i 100 gradi, ora le ho abbassatte al 100% a 85 gradi
io ho messo la scheda a 1000-1400 MHz tramite msi after burner con il tastino acceso era instabile senza tastino ho trovato la stabilità senza aumentare il voltaggio alla gpu
con trixx no? mi segna gpu clock 850, memory clock 1250, VDDC 1006. questo tastino dove si trova e come faccio a sapere se è attivo
edit: installato afterburn (il kombustor serve?) il tastino come si fa a capire se è acceso? credo sia spento. come faccio a trovare il giusto clock senza friggere niente? sto scaricando anhce heaven 4.0, ma non so usarli.
con trixx no? mi segna gpu clock 850, memory clock 1250, VDDC 1006. questo tastino dove si trova e come faccio a sapere se è attivo
edit: installato afterburn (il kombustor serve?) il tastino come si fa a capire se è acceso? credo sia spento. come faccio a trovare il giusto clock senza friggere niente? sto scaricando anhce heaven 4.0, ma non so usarli.
lascialo spento, e incrementa la frequenza dela gpu e delle memorie a 1000-1400 e testa con heaven 4.0 ;)
il pulsantino si capisce che è acceso se c'è una lucina blu accesa, nel tuo caso deduco che sia spento e va lasciato cosi
Seawolf87
28-01-2014, 18:52
Se accendo quel tastino sulla mia Vapor 280X nuova di pacca, il pc non fa nemmeno il boot, e si che ho Win8 installato in modalità UEFI/EFI.. Forse mi sfugge qualcosa.
Qualcuno mi illumina? :D
obiwan-80
28-01-2014, 19:19
Vi sembra fattibile una xfx r9 280x black, nuova su un negozio famoso a 199,00 euri?
Uno sbaglio?
obiwan-80
28-01-2014, 19:28
Scusate ma il frame pacing e' un po' che gira, la novita' quale sarebbe?
shagrat1983
28-01-2014, 20:00
ma e' affidabile questo driver?
DrossBelly
28-01-2014, 20:12
Sono andato alla pagina sopra citata ma non trovo il link al driver....:confused:
Update : trovato in un'altra pagina
shagrat1983
28-01-2014, 21:42
ma una volta dato avvia che dovrebbe fare, nn va avanti:(
Lights_n_roses
28-01-2014, 21:47
Scusate ma il frame pacing e' un po' che gira, la novita' quale sarebbe?
È lo step due del frame pacing.
Ho acquistato la r9 280x vapor-x, ho controllato su vari siti se il mio alimentatore (corsair HX 650w 80+ bronze) poteva bastare e a quanto pare è più che sufficiente, solo che ora mi è venuto un altro dubbio. il mio processore i7 930 a 3,80 ghz è abbastanza potente per questa scheda?
Ho acquistato la r9 280x vapor-x, ho controllato su vari siti se il mio alimentatore (corsair HX 650w 80+ bronze) poteva bastare e a quanto pare è più che sufficiente, solo che ora mi è venuto un altro dubbio. il mio processore i7 930 a 3,80 ghz è abbastanza potente per questa scheda?
avanza
un paio di domande.
stavo pensando (per il momento non ho deciso ed e' solo un progetto) che forse approfittando del fatto che la 280x e' solo una revision della 7970 e quest ultima ha prezzi ancora alti sul mercato di vendere la mia 7970 vapor.
il sistema e' in firma, sostanzialmente le cose importanti per decidere la vga sono i52500k@4500, monitor 1920*1080 e ali corsair hx850.
le domande sono queste, non ho seguito bene le vga in quest ultimo periodo, appurato che dovrebbe essere gtx 770/7970/280x>gtx 780>290>290x>gtx 780 ti, qualcuno mi quantifica percentualmente le differenze tra le schede? Si intende grossomodo ovviamente.
la seconda domanda, in caso faccia lo switch mi sarei deciso per la 290 tri x di shappire che dovrebbe avere un buon dissi custom e la trovo a 375 euro, mi pare la miglior scelta come qualita' prezzo, le 780 lisce e le 290x custom costano 100 euro in piu', le 780 ti 200 e rotti, che ne dite?
ultima cosa, i problemi di schermo nero sulle 290 sono stati risolti?
RoUge.boh
29-01-2014, 08:14
le R9 hanno ancora qualche BS ora però sembra che sia dovuto molto all'OC,mentre gente con BS a def sembra che nessuno si lamenti (vai nell'altro tipic)
Mentre la mia domanda è una qualcuno ha provato questi nuovi beta?
Sto provando a giochicchiare un po con le frequenze (ho trovato il modo di forzarle oltre il limite di afterburner :D).
A def il votaggio delle ram sta a 1600mV, quanto in là posso spingermi?
Devo alzare anche il voltaggio del core?
Ho una 7970 dualx gli ultimi driver sono i 13.12?
Perche' ci mette una vita a scaricarli dopo che eseguo il file .exe?
Mi date il link che magari ho sbagliato a scaricarli.
Arrow0309
29-01-2014, 15:30
Ho una 7970 dualx gli ultimi driver sono i 13.12?
Perche' ci mette una vita a scaricarli dopo che eseguo il file .exe?
Mi date il link che magari ho sbagliato a scaricarli.
Eccoli: ;)
http://www.guru3d.com/files_get/amd_catalyst_13_12_whql_download,1.html
cazzarola il 690II accetta vga fino a 30,4 cm, la 290 tri-x e' 30,5 :muro:
c'e' la windforce piu' corta ma costa di piu':fagiano:
DrossBelly
29-01-2014, 15:36
cazzarola il 690II accetta vga fino a 30,4 cm, la 290 tri-x e' 30,5 :muro:
c'e' la windforce piu' corta ma costa di piu':fagiano:
Dove sbatte oltre i 30,4?
Lights_n_roses
29-01-2014, 16:32
Ragazzi per fare un crossfire di due R9 280X ( asus entrambe, me ne hanno prestata una ) cosa devo fare oltre a montare la seconda scheda?
Gundam1973
29-01-2014, 16:50
Ragazzi per fare un crossfire di due R9 280X ( asus entrambe, me ne hanno prestata una ) cosa devo fare oltre a montare la seconda scheda?
.....mmmm....io direi, apri il cabinet, metti dentro la seconda vga sul secondo pciex....collega le alimentazioni....accendi il pc.
Una volta acceso rilevera la seconda scheda e il catalyst control center ti chiedera di attivare il CF, abilitalo....fatto! :D
edit: non ricordo se devi mettere anche il bridge sulle 280, sulle 290 sicuro nn serve piu!
BrunelloXU
29-01-2014, 17:23
[QUOTE=Gundam1973;406480
edit: non ricordo se devi mettere anche il bridge sulle 280, sulle 290 sicuro nn serve piu![/QUOTE]
Sisi ci va il bridge su tutte tranne le 290-290X
Gundam1973
29-01-2014, 18:17
Sisi ci va il bridge su tutte tranne le 290-290X
ricordavo bene allora... :D
Fantomatico
30-01-2014, 08:07
Oggi esce la patch per Mantle e i nuovi driver AMD, anche se non si sa di preciso a che ora...nel pomeriggio faccio dei test, vediamo...
BrunelloXU
30-01-2014, 08:13
Oggi esce la patch per Mantle e i nuovi driver AMD, anche se non si sa di preciso a che ora...nel pomeriggio faccio dei test, vediamo...
quindi esce la patch di Dice per bf4?
bench bench bench bench :read: :read: :read:
kirk0101
30-01-2014, 08:23
buongiorno a tutti, avrei cortesemente una domanda per voi su bf4 e amd 7990....possibile che con la configurazione in firma, anche se ormai "vecchia" di 6 anni, sia così cpu limited che le due gpu della 7990 restino al 40% e stop con bf4?
altri giochi tra cui tomb raider me le sfrutta al 99% entrambe, bf4 al 40%....non capisco :)
grazie mille ;)
Vince360
30-01-2014, 09:02
buongiorno a tutti, avrei cortesemente una domanda per voi su bf4 e amd 7990....possibile che con la configurazione in firma, anche se ormai "vecchia" di 6 anni, sia così cpu limited che le due gpu della 7990 restino al 40% e stop con bf4?
altri giochi tra cui tomb raider me le sfrutta al 99% entrambe, bf4 al 40%....non capisco :)
grazie mille ;)
purtroppo bf multiplayer (3 o 4) e' molto cpu dipendente... io con la cpu in firma e il mio vecchio cross di 7950 molte volte vedevo carichi della gpu ridicoli, in certe mappe tipo shangai peggio di altre :asd: ora con la 290 in firma (quindi meno carico per la cpu) a volte l'utilizzo scende lo stesso... e' proprio una mal ottimizzazione del gioco che in teoria verra' risolta (o almeno in parte) con mantle ;)
obiwan-80
30-01-2014, 09:03
Se la scheda non ha bisogno di lavorare e' normale che la % resti bassa, prova a togliere il vsync e vedrai come schizza al 99%.
kirk0101
30-01-2014, 09:06
Se la scheda non ha bisogno di lavorare e' normale che la % resti bassa, prova a togliere il vsync e vedrai come schizza al 99%.
Ciao, il v-sync è disattivato, lo utilizzo solo in tomb raider per limitare i frame a 120 che sono più che sufficienti, in bf4 invece ho 8 thread di cpu a palla e le gpu che restano al 40% e 60°.... pazzesco...
grazie ;)
Vince360
30-01-2014, 09:14
Ciao, il v-sync è disattivato, lo utilizzo solo in tomb raider per limitare i frame a 120 che sono più che sufficienti, in bf4 invece ho 8 thread di cpu a palla e le gpu che restano al 40% e 60°.... pazzesco...
grazie ;)
e' proprio come dico io fidati... tra l'altro hai pure monitor 120hz come me quindi si vedono subito i cali... bello giocare shangai e vedere gli fps calare quasi a 60 eh :asd:
kirk0101
30-01-2014, 09:17
e' proprio come dico io fidati... tra l'altro hai pure monitor 120hz come me quindi si vedono subito i cali... bello giocare shangai e vedere gli fps calare quasi a 60 eh :asd:
si si sicuramente....se sei cpu limited tu a 4,9Ghz figurati io che ad aria non posso salire più di 3,8Ghz....
mannaggia :muro:
:)
Fantomatico
30-01-2014, 10:01
quindi esce la patch di Dice per bf4?
bench bench bench bench :read: :read: :read:
Non sono al pc fisso, ma un amico mi ha detto che la patch con Mantle è già disponibile, in download su Origin... i driver AMD che abilitano Mantle devono invece ancora uscire.
Se guardi nel thread nella sezione giochi per pc se ne parla in modo più approfondito... Mantle è ancora in versione non definitiva, sulle ultime schede AMD i miglioramenti saranno più tangibili rispetto alle schede della serie 7000, dove i miglioramenti sembrano essere ridotti...per avere miglioramenti più consistenti bisogna aspettare i driver da qui al prossimo futuro... sembra comunque che il vantaggio si abbia se si hanno cpu discrete...per cui con la mia dovrei notare pochissimi cambiamenti, non sono certo cpu limited.
Arrow0309
30-01-2014, 12:52
EK Waterblocks R280X Matrix Edition @ Madshrimps (http://www.madshrimps.be/articles/article/1000551/EK-Waterblocks-R280X-Matrix-Edition-Full-Cover-Block-Review/0#axzz2rsrskptk)
http://s13.postimg.org/unkp5zn7r/IMG_2823.jpg
http://s29.postimg.org/i9zfu1f6v/IMG_2750.jpg
BrunelloXU
30-01-2014, 13:58
Niente mantle per le 79xx e 280x per ora.
I driver supportano solo le 290 e le 260x
Anche se dice ha messo fuori un bench fatto da loro con la 7970 quindi non mi preoccuperei, i vantaggi sembrano buoni con cpu medio basse, speriamo bene, FORZA AMD
29Leonardo
30-01-2014, 14:01
Raga gentilmente mi serve una valutazione, una 7950 boost sapphire dual x, usata nemmeno 2 mesi quanto vale sul mercatino?
Arrow0309
30-01-2014, 14:54
Dopo diversi anni ho reinstallato anch'io il mitico Crysis Warhead (giocato per un po ed abbandonato anni fa) :)
Ero molto curioso di vedere se la mia 7970 anche senza OC (o quello di fabbrica, insomma) lo regge tranq. maxato su Entusiasta in full hd e con AA8X
E la risposta è no, non lo regge al 100%, i frame scendono sotto ai 60 a volte (ho messo il frame limit a 60 col Msi ab Statistic server)
Poi ho installato anche il Texture pack di ~2Gb e l'uso della memoria è salito ai 2000Mb+ :D
Insomma, ora gli serve per forza l'oc a 1150 (per i miei gusti) :fagiano:
Ma io dico, fanno i giochi per essere giocati bene dopo 5-6 anni? :asd:
Sto già pensando se fra altri 5-6 anni ci riuscirò a maxare il Crysis 3 magari con tipo uno schermo 4K :p
Fantomatico
30-01-2014, 15:14
Dopo diversi anni ho reinstallato anch'io il mitico Crysis Warhead (giocato per un po ed abbandonato anni fa) :)
Ero molto curioso di vedere se la mia 7970 anche senza OC (o quello di fabbrica, insomma) lo regge tranq. maxato su Entusiasta in full hd e con AA8X
E la risposta è no, non lo regge al 100%, i frame scendono sotto ai 60 a volte (ho messo il frame limit a 60 col Msi ab Statistic server)
Poi ho installato anche il Texture pack di ~2Gb e l'uso della memoria è salito ai 2000Mb+ :D
Insomma, ora gli serve per forza l'oc a 1150 (per i miei gusti) :fagiano:
Ma io dico, fanno i giochi per essere giocati bene dopo 5-6 anni? :asd:
Sto già pensando se fra altri 5-6 anni ci riuscirò a maxare il Crysis 3 magari con tipo uno schermo 4K :p
Quando è uscito, Crysis non era certo pronto per sfruttare a dovere l'hardware attuale...4 o più core, 8 gb di ram, architetture di vga moderne...e se tieni conto che per i programmatori 25-30 fps erano ideali, fare meno di 60 fps in alcuni punti è sempre ottimale per un gioco che non è stato studiato per farne così tanti (a differenza di cod dove i 60 fissi e oltre sono molto consigliati).
Ah per tutti quelli interessati a Mantle...news tramite AMD via Facebook:
AMD Catalyst 14.1 Beta will support ALL desktop GCN products, though we are working with EA to further optimize performance on 280X, 270X, HD 7000 and HD 8000. We have asked EA to update their blog to reflect this.
The Witcher
30-01-2014, 17:45
iscritto.
Se tutto va bene, e non trovo altri shop, il 13 febbraio ordino la 280x. Poi sarò a tutti gli effetti dei vostri :D
sauron_x
30-01-2014, 17:49
Raga ho appena installato gli ultimi driver beta, in quanto i 13.12 whql mi davano problemi con Hitman Absolution.
Insieme ai driver mi ha installato AMD Gaming Evolved, a me non mi interessa però. Come si disinstalla?
Ho provando a disinstallarlo manualmente ma nel gestore di installazione amd non c'è.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.