View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
mi si è rotta la 7950, in seguito alla mancata riparazione mi hanno restitiuito i soldi ed ho ordinato la sapphire R9 280X vapour x come va la scheda? Sapete inoltre se con la vga c'è qualcosa in bundle?
come mai si è rotta?
come mai si è rotta?
non andavano più le ventole...... Non so come mai vabbe pazienza giovedì vado a ritirare la r9 280x :)
Gundam1973
11-03-2014, 18:01
Che cul...:asd:
Ottima scelta comunque.
P.s. ho preso un 7970 lightning proprio perché se mi si rompe devono per forza mandarmi una 290 :asd:
e tu suicida la lightning.... :D :D
non andavano più le ventole...... Non so come mai vabbe pazienza giovedì vado a ritirare la r9 280x :)
ma cosi di colpo?
ma cosi di colpo?
si cosi di colpo riaccendo il pc e non andavan piu le ventole....
Ecco te l'ho uppato su mediafire: ;)
http://www.mediafire.com/download/l6fi5hddy29x136/iTurbo_v1.5.0.rar
grazie
Non capisco che 7950 hai, nei mie due bios ho entrambi 233 come tdp, e da guida vbe7 l'ho portato a 280 il che dovrebbe essere come mettere il PL+20%... Dovrebbe.. Speriamo, perché io l'ho flashato così..
Inviato dal mio Nexus⁴
la mia è un modello reference, il primo bios quello sulla sx con core 800 bios l'originale, il secondo sulla dx con 950 di core e quello adattato che mi scala le frequenze.
Se cambio la voce DTP mettendo 140+20% = 170 nel primo bios cosa ottengo?
questi sono i 2 bios http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=&manufacturer=ATI&model=HD+7950&interface=&memType=&memSize=
Lights_n_roses
12-03-2014, 09:17
Salve!
Ho un brutto problema con la mia ASUS R9 280X, ho appena aggiornato il firmware dato che è uscito l'aggiornamento ufficiale asus, nelle note c'è scritto che risolve problemi di artefatti in rare occasioni. Purtroppo però da quando ho aggiornato, all'avvio del PC il sistema è inusabile, avvio il browser o winamp ed è tutto piantato. Avevo letto un post di un utente che lamentava problemi simili ma non gli avevo dato troppo peso ( http://rog.asus.com/forum/showthread.php?41870-Asus-R9-280x-DirectCU-II-TOP-Bios-Update&p=366415&viewfull=1#post366415 ).
Come faccio a fare il downgrade del firmware e tornare a quello vecchio??
Sono passato dal BIOS 015.039.000.000.000000 al bios 015.041.000.000.000000. L'aggiornamento mi era stato segnalato dal programma Asus GPUTweak.
BrunelloXU
12-03-2014, 09:41
Salve!
Ho un brutto problema con la mia ASUS R9 280X, ho appena aggiornato il firmware dato che è uscito l'aggiornamento ufficiale asus, nelle note c'è scritto che risolve problemi di artefatti in rare occasioni. Purtroppo però da quando ho aggiornato, all'avvio del PC il sistema è inusabile, avvio il browser o winamp ed è tutto piantato. Avevo letto un post di un utente che lamentava problemi simili ma non gli avevo dato troppo peso ( http://rog.asus.com/forum/showthread.php?41870-Asus-R9-280x-DirectCU-II-TOP-Bios-Update&p=366415&viewfull=1#post366415 ).
Come faccio a fare il downgrade del firmware e tornare a quello vecchio??
Sono passato dal BIOS 015.039.000.000.000000 al bios 015.041.000.000.000000. L'aggiornamento mi era stato segnalato dal programma Asus GPUTweak.
Devi prendere il vecchio bios, da techpowerup.com per esempio, oppure ti posto il mio, e poi flasharlo, cerca una guida su google, Non è facile se non sei esperto... io non l'ho mai fatto.
Sent from my LG-P760 using Tapatalk
Lights_n_roses
12-03-2014, 09:55
Devi prendere il vecchio bios, da techpowerup.com per esempio, oppure ti posto il mio, e poi flasharlo, cerca una guida su google, Non è facile se non sei esperto... io non l'ho mai fatto.
Sì il file immagine del bios l'ho già scaricato da Techpowerup, ho visto che c'è da usare l'AtiWinflash ma non è molto intuitivo...va fatta una penna di boot ...
Questa guida va bene anche se io lo devo fare su un'Asus http://rumorscity.com/2013/12/12/msi-r9-280x-bios-update-to-fix-overheating-and-vrm-temperatures/ ??
BrunelloXU
12-03-2014, 10:02
Si, aspetta però qualcun più esperto di me in materia
Lights_n_roses
12-03-2014, 10:06
Non lo farò oggi, aspetterò qualche giorno per vedere se la mia instabilità di sistema persiste. Ad ogni modo la guida che ho postato su è per farlo con la penna di boot e l'ATiflash; usando invece l'AtiWinFlash si può seguire questa guida da windows http://www.overclock.net/t/1353325/tutorial-atiwinflash-how-to-flash-the-bios-of-your-ati-cards che mi pare molto più semplice.
Da notare che purtroppo l'Asus R9 280X directCU II non ha il bios switch quindi c'è da stare attenti.
io ti consiglio di usare la guida da dos, la guida da te linkata e corretta.
Se ho tempo ti srivo una guida in italino e ti condivido i file
29Leonardo
12-03-2014, 10:16
edit..
Lights_n_roses
12-03-2014, 10:21
io ti consiglio di usare la guida da dos, la guida da te linkata e corretta.
Se ho tempo ti srivo una guida in italino e ti condivido i file
Onestamente mi pare più incasinata, c'è da creare anche la penna di boot DOS.
Cosa c'è che non va nella procedura con l'AtiWinflash??
ti faccio dei file in bat da lanciare, aspetti solo che finisce di caricare la pennetta e digiti solo "new" e fa tutto in automatico
Lights_n_roses
12-03-2014, 11:02
ti faccio dei file in bat da lanciare, aspetti solo che finisce di caricare la pennetta e digiti solo "new" e fa tutto in automatico
Ok grazie, comunque aspetterò qualche giorno. Ad ogni modo non mi ha risposto, perché sconsigli l'AtiWinflash?
perchè puoi avere un programma attivo che potrebbe dare probblemi, tipo antivirus, o altri sw vari
arrivata la scheda video :D che bella che è davvero niente male, mi sa che con questa di overclock non ne faccio visto che è già bella spinta :D
i driver 14.2 non mi si installano correttamente devo provare i 13.12 whql per vedere che succede :(
Lights_n_roses
12-03-2014, 12:13
perchè puoi avere un programma attivo che potrebbe dare probblemi, tipo antivirus, o altri sw vari
Vorrà dire che arresterò il processo di avast! Comunque la versione del bios attuale l'ho installata con il tool dell'ASUS su windows ed è andata bene!
Fantomatico
12-03-2014, 12:13
arrivata la scheda video :D che bella che è davvero niente male, mi sa che con questa di overclock non ne faccio visto che è già bella spinta :D
i driver 14.2 non mi si installano correttamente devo provare i 13.12 whql per vedere che succede :(
Quali driver avevi prima? Devi fare una disinstallazione completa con qualche programma tipo display driver uninstaller (DDU).
Se non hai giochi appena usciti da giocare, tipo Thief, metti pure i 13.12... io ho tenuto quelli e vanno alla grande.
Quali driver avevi prima? Devi fare una disinstallazione completa con qualche programma tipo display driver uninstaller (DDU).
Se non hai giochi appena usciti da giocare, tipo Thief, metti pure i 13.12... io ho tenuto quelli e vanno alla grande.
ho messo i 13.12 aspettando che mi mandino i codici per thief 4 :D
Lights_n_roses
12-03-2014, 14:20
Oggi dopo l'ennesima accensione del PC mi è capitata per la terza volta la situazione del sistema morto, windows non rispondeva. Mi sono quindi deciso a downgradare il BIOS. Ho usato l'AtiWinFLash da windows con il file scaricato da techpowerup, tutto bene, la procedura è andata a buon fine ( ho disabilitato l'antivirus prima di farlo ). Ora verificherò se il problema mi si ripresenterà nuovamente.
risolto il problema dei driver adesso ho su i 14.2 beta e va veramente benone come scheda video :D
Arrow0309
12-03-2014, 15:42
risolto il problema dei driver adesso ho su i 14.2 beta e va veramente benone come scheda video :D
Alla fine cosa hai preso, la nuova 280X VaporX?
Come ti trovi con le temp e sopratutto col rumore?
Alla fine cosa hai preso, la nuova 280X VaporX?
Come ti trovi con le temp e sopratutto col rumore?
si ho preso la r9 280x vapour x cojn un congiuaglio di 104 euro, direi che come rumore è silenziossissima come temp sui 55° in full load giocando a 1070 MHz sulla gpu :D
Arrow0309
12-03-2014, 16:38
si ho preso la r9 280x vapour x cojn un congiuaglio di 104 euro, direi che come rumore è silenziossissima come temp sui 55° in full load giocando a 1070 MHz sulla gpu :D
Allora va benissimo, d'aspetto è una gran bella scheda, non so perché parlavano male sulla sua rumorosità oltre la media :fagiano:
Ma che, è questa per caso? :eek:
http://content.hwigroup.net/images/products/xl/205767/sapphire_radeon_r9_280x_trix_vaporx_3gb.jpg
http://www.bitsandchips.it/chi-scrive-per-bits-and-chips/22-hardware/hardware-flash-news/4059-pr-sapphire-r9-280-dual-x-e-r9-280x-vapor-x
Noo, questa me la devo fare! :D
Allora va benissimo, d'aspetto è una gran bella scheda, non so perché parlavano male sulla sua rumorosità oltre la media :fagiano:
Ma che, è questa per caso? :eek:
http://content.hwigroup.net/images/products/xl/205767/sapphire_radeon_r9_280x_trix_vaporx_3gb.jpg
http://www.bitsandchips.it/chi-scrive-per-bits-and-chips/22-hardware/hardware-flash-news/4059-pr-sapphire-r9-280-dual-x-e-r9-280x-vapor-x
Noo, questa me la devo fare! :D
è la dual fan non con tre ventole, è silenziosa quasi non si sentono le ventole davvero soddisfatto dell'acquisto, comunque rispetto alla 7950 cambia poco niente
Arrow0309
12-03-2014, 18:39
è la dual fan non con tre ventole, è silenziosa quasi non si sentono le ventole davvero soddisfatto dell'acquisto, comunque rispetto alla 7950 cambia poco niente
Questo lo confermo anch'io, pienamente, passando da una Giga 7950 @1150/1500 a questa Dual X 7970 @1150/1550 (sono entrambe le config. oc da gioco) mi è aumentato forse solo di vcore e consumi (e qualche frame qua e la) :D
Appunto se mi dovessi fare una 280X per fare un bel cf prenderei più la Vapor che la Toxic anche per via dei consumi elevati di quest'ultima :fagiano:
i consumi della toxic sono elevati solo perché quei furboni della sapphire hanno messo il vcore di default a 1256mv, con un flash si risolve il problema
quel voltaggio è inutile anche per overclock spinti
i consumi della toxic sono elevati solo perché quei furboni della sapphire hanno messo il vcore di default a 1256mv, con un flash si risolve il problema
alla fine non sono stati cosi tanto furbi, quel vcore oltre che fare aumentare i consumi fa aumentare anche le temperature...... ho preso alla fine la vapour x che è il giusto compromesso tra consumi e temperature
°Phenom°
12-03-2014, 22:09
Ma insomma, inutile per l'oc non direi, la mia sta a 1300mv (effettivi in full load 1.21/22v) a 1220MHz
X Fleshcoated
13-03-2014, 00:01
Ragazzi perdonatemi, purtroppo ho un ulteriore problema, ora la scheda non mi da segnale video (prima avevo il problema delle ventole), se qualcuno lo sa, mi può linkare una parte dove devo presentare una domanda di rma o qualcosa del genere?
Perchè sto girando ovunque sul sito sapphire e non c'è da nessuna parte una sezione per contattarli o richiedergli assistenza direttamente .-.
Parlo della prima scheda in firma
Exit: penso che ci sia stato un falso allarme, ovvero, ho montato nel pc un'altra scheda e nemmeno con lei si visualizza nulla a schermo, ho cambiato monitor e nemmeno nulla, che sia scheda madre e/o cpu?
Arrow0309
13-03-2014, 05:45
Ma insomma, inutile per l'oc non direi, la mia sta a 1300mv (effettivi in full load 1.21/22v) a 1220MHz
Quoto, anche la mia la sto usando sempre a 1.256 per i "soli" 1150, asic basso :fagiano: :stordita:
Ma te sei furbacchione, ogni volta dicevi il voltaggio "effettivo" che usi per i 1220 (1.21/22v) e non quello che impostavi, 1.30v :)
Beh, tutte calano in full, spec queste col asic basso, la mia non ti dico quanto cala
Cmq. i 1.256 vddc possono essere considerati un po tanti da alcuni utenti mentre andrà bene per i seri overclockers.
Io vorrei vedere quando esce la VaporX a triventola, e che avrà anche una marcia in più in oc spinto imho ;)
°Phenom°
13-03-2014, 08:17
Infatti ho sempre detto che non è effettivo il voltaggio impostato, la mia a 1250mv tiene i 1200mhz (effettivi 1180/1190mv)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
belacqua
13-03-2014, 13:28
ragassi... ho la scimmia (come dite voi).. vorrei aprire un argomento sul tema schede nuove e nuove tecnologie. E' notizia di questi giorni quella per cui la fatidica e fantomatica nuova generazione di schede grafiche sia ben altro che vicina: si parla addirittura di fine anno. E allora, quid iuris? Cioè, mi spiego, che faccio in questo lasso di tempo molto lungo, con il mio impianto grafico?
Ho voglia di fare qualcosa... con la mia 7950 vaporx ed il resto del pc in firma mi conviene: a) aggiungere una 7950 per un cf; b) aggiungere una r9 280x sempre per un cf; c) passare ad una r9 290 (ma sono usciti i benedetti modelli custom??) d) rimanere così e attendere fine anno (ma chissà che prezzi per i nuovi 20nm!)
Che dite?? e come vedete questa fase e questo mercato in particolare?
ragassi... ho la scimmia (come dite voi).. vorrei aprire un argomento sul tema schede nuove e nuove tecnologie. E' notizia di questi giorni quella per cui la fatidica e fantomatica nuova generazione di schede grafiche sia ben altro che vicina: si parla addirittura di fine anno. E allora, quid iuris? Cioè, mi spiego, che faccio in questo lasso di tempo molto lungo, con il mio impianto grafico?
Ho voglia di fare qualcosa... con la mia 7950 vaporx ed il resto del pc in firma mi conviene: a) aggiungere una 7950 per un cf; b) aggiungere una r9 280x sempre per un cf; c) passare ad una r9 290 (ma sono usciti i benedetti modelli custom??) d) rimanere così e attendere fine anno (ma chissà che prezzi per i nuovi 20nm!)
Io ti consiglio di prendere una r9 290 vapour x piuttosto che custom per avere un boost di performance, il crossfire lo lascerei perdere.....passare da una 7950 a una r9 280x non ne vale assai la pena, senno se riesci a resistere tienti la 7950 e per ottobre prendi la generazione futura :)
Io ti consiglio di prendere una r9 290 vapour x piuttosto che custom per avere un boost di performance, il crossfire lo lascerei perdere.....passare da una 7950 a una r9 280x non ne vale assai la pena, senno se riesci a resistere tienti la 7950 e per ottobre prendi la generazione futura :)
quoto...
o la r9 290, oppure visto che la 7950 tira ancora come scheda, aspetti la nuova generazione..
Fantomatico
13-03-2014, 16:17
Ogni tanto ci penso anch'io all' upgrade, ma non per necessità, sarebbe per sfizio. ;) Anche perchè non sono un giocatore che pretende di giocare maxato, lo ero anni fa con i giochi in esclusiva pc.
Credo che l'ideale sia attendere, un conto è se tu avessi la 7950 a default senza toccarla, ma vedo che la hai portata a buone frequenze per cui hai un' ottima vga. Quest'anno poi non vedo titoli così impegnativi in arrivo... io ti direi di aspettare ALMENO il prossimo Natale, se non anche di più... prenderei come nuovo punto di riferimento (chiamiamola anche killer application) The Witcher 3, fissato per febbraio 2015. Francamente, cambiare una vga di buonissimo livello come la nostra per altri giochi precedenti a quello non lo troverei sensato. Discorso diverso se si ha intenzione di giocare oltre il full hd con filtri, allora devi passare al top di gamma AMD o nVidia...
belacqua
15-03-2014, 00:32
Mi avete convinto, infatti non mi ha dato ancora problemi la mia 7950 (soo ac black flag, devo dire, non riesce ad andare oltre un certo valore di fps) e pareche i giochi in uscita non siano nulla di che! Per cui aspetto
BrunelloXU
15-03-2014, 08:28
stamattina ho flashato il nuovo Bios per la mia Asus 280x DCUII, al contrario di quello che è successo ad un altro utente non ho avuto alcun problema, anzi mi ha risolto il problema di alcuni artefatti sporadici in Assetto Corsa!
Ora, già che c'ero ho modificato il nuovo Bios prima di flasharlo con power limit a +45%, ora dato che l'appetito vien mangiando :D stavo pensando di modificare il bios eliminando il boost e mettendo le impostazioni di boost al posto di quelle di Base Clock, mi spiego meglio, se facessi così "sparirebbe il boost? perchè in questo caso l'overvolt fatto da msi afterburner mi manterrebbe il voltaggio dinamico, ovvero in idle tornerebbe a 850mV, mentre ora per avere overvolt devo forzare il voltaggio costante e poi per tornare a stock in idle devo riavviare :muro:
Spero di essermi spiegato bene... :help:
c'è un modo per settare a x8, gli slot che lavorano a x16?
Sto provando ad occare un po la mia 7970, per 1100 1500 è stabile con vcore a 1193,il power limit a 20%,mettendo 1150 1500 non è stabile neanche con vcore a 1230,le temperature sono ottime ma fino a quanto posso salire con il vcore senza rischiare? ci sono altri settaggi per stabilizzare l'overclock? adesso sto usando His iturbo che mi sembra vada meglio di afterburner.La mia scheda ha un asic basso mi pare intorno al 65% ed è una reference .
BrunelloXU
15-03-2014, 15:06
c'è un modo per settare a x8, gli slot che lavorano a x16?
Ci dovrebbe essere l'impostazione da BIOS, ma perchè vuoi mettere lo slot 16x a 8x?
Sto provando ad occare un po la mia 7970, per 1100 1500 è stabile con vcore a 1193,il power limit a 20%,mettendo 1150 1500 non è stabile neanche con vcore a 1230,le temperature sono ottime ma fino a quanto posso salire con il vcore senza rischiare? ci sono altri settaggi per stabilizzare l'overclock? adesso sto usando His iturbo che mi sembra vada meglio di afterburner.La mia scheda ha un asic basso mi pare intorno al 65% ed è una reference .
fino a 1300mV sei ok se le temperature sono sotto controllo, soprattutto controlla la temp dei VRM, l'Asic non conta molto, di solito le reference salgono molto bene.
Ci dovrebbe essere l'impostazione da BIOS, ma perchè vuoi mettere lo slot 16x a 8x?
uso le amd che ho comprato per minare :D , è quella sul primo slot è molto più calda dell'altra, credo sia perché il primo lavora a x16, non ne sono sicuro però...
cmq nel bios non c'è l'opzione
BrunelloXU
15-03-2014, 16:17
uso le amd che ho comprato per minare :D , è quella sul primo slot è molto più calda dell'altra, credo sia perché il primo lavora a x16, non ne sono sicuro però...
cmq nel bios non c'è l'opzione
no, vanno tutte e due a 8x, sulla tua scheda madre puoi fare :
16x 0 0
8x 8x 0
8x 8x 4x
la prima è più calda semplicemente perche "respira" l'aria calda buttata fuori da quella che gli sta sotto
no, vanno tutte e due a 8x, sulla tua scheda madre puoi fare :
16x 0 0
8x 8x 0
8x 8x 4x
la prima è più calda semplicemente perche "respira" l'aria calda buttata fuori da quella che gli sta sotto
allora è un problema del case, mi sono appena preso un haf-xb dove le schede si mettono in orizzontale, dovrebbe migliorare la situazione
niente le temp della gpu del primo slot sono sempre troppo alte(14 gradi in piu della 290 che sta due slot dopo) c'è qualcosa che non va con questa scheda madre, ho letto di un bug con le porte usb 3.0 che porta ad alimentare di più il primo slot o qualcosa del genere
Arrow0309
16-03-2014, 22:19
Qualcuno che ha il nuovo Thief?
Stavo pensando quali driver andavano meglio, i 14.1 beta 1.6 (che ho adesso) oppure i più recenti 14.2 beta 1.3 :mbe:
Devo dire che i 14.1 vanno abbastanza bene in full hd ma senza il SMAA, gia col SMAA basso ci sono dei cali a tratti spec se ci sono dei effetti atmosferici :cool:
Bene ragazzi, finalmente sono riuscito a mettere da parte il gruzzolo per prendere una nuova vga, il mio budget è di 170/180€ e sono orientato ovviamente sulla R9 270X
Ora la mia domanda è qual'è la marca più affidabile o qual'è il modello in particolare più affidabile che c'e in giro?
Chiedo questo perchè mi dovrà durare parecchio, la sto sostituendo ad una vetusta Sapphire HD4870.
Arrow0309
17-03-2014, 15:59
Qualcuno che ha il nuovo Thief?
Stavo pensando quali driver andavano meglio, i 14.1 beta 1.6 (che ho adesso) oppure i più recenti 14.2 beta 1.3 :mbe:
Devo dire che i 14.1 vanno abbastanza bene in full hd ma senza il SMAA, gia col SMAA basso ci sono dei cali a tratti spec se ci sono dei effetti atmosferici :cool:
Nessuno che gioca a Thief? :wtf:
obiwan-80
17-03-2014, 16:52
Non saprei dirti, io ormai sono abituato ad abilitare sia il vsync e l'antialiasing tramite radeon pro, cmq con gli ultimi driver mi trovo bene anche in crossfire.
Nessuno che gioca a Thief? :wtf: Sperano tutti (me compreso) di vincere la key con la lotteria della app amd/raptr :asd:
Bene ragazzi, finalmente sono riuscito a mettere da parte il gruzzolo per prendere una nuova vga, il mio budget è di 170/180€ e sono orientato ovviamente sulla R9 270X
Ora la mia domanda è qual'è la marca più affidabile o qual'è il modello in particolare più affidabile che c'e in giro?
Chiedo questo perchè mi dovrà durare parecchio, la sto sostituendo ad una vetusta Sapphire HD4870.
Incredibile :D non solo qui non si parla di consigli per gli acquisti per i quali c'è una sezione apposita, ma non è nemmeno il 3d della r9 270x :D al massimo devi andare nel 3d della 7870! Ma vai in consigli per gli acquisti che è meglio ;)
Incredibile :D non solo qui non si parla di consigli per gli acquisti per i quali c'è una sezione apposita, ma non è nemmeno il 3d della r9 270x :D al massimo devi andare nel 3d della 7870! Ma vai in consigli per gli acquisti che è meglio ;)
Scusate il disturbo :)
Arrow0309
18-03-2014, 07:05
Nuovi driver:
AMD Catalyst™ 14.3 Beta V1.0 Driver
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx
Ora li scarico e li provo col Thief
BrunelloXU
18-03-2014, 08:11
Nuovi driver:
AMD Catalyst™ 14.3 Beta V1.0 Driver
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx
Ora li scarico e li provo col Thief
Bene bene :cool:
facci sapere come va mantle!
Arrow0309
18-03-2014, 08:39
Fatto e le differenze sul Thief (DirectX) sono minori, leggermente migliorate sui fps minimi.
Testato con i stessi due profili, a 1920x1080 tutto maxato (FXAA off, uso lo SweetFX in SMAA) e con il SSAA in Off e anche in Low:
Cata 14.1
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140318139513163169294.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/216062.html) http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140318139513165201987.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/216063.html)
Cata 14.3
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140318139513167115938.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/216064.html) http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140318139513168547113.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/216065.html)
Il Mantle non l'ho ancora provato, forse dovrei aggiornare il gioco prima
Arrow0309
18-03-2014, 09:26
Aggiornato il gioco ora alla vers 1.2 (avevo la 1.0) :doh:
Ancora niente Mantle (dovrebbe uscire un'altra patch) ma gia con la 1.2 ora va decisamente meglio :Prrr:
Sempre col Sweetfx e stesse config di prima:
SSAA off
http://s22.postimg.org/gh32c3zxp/14_3_Sweet_Fx_SSAA_off.jpg (http://postimg.org/image/gh32c3zxp/)
SSAA Low
http://s22.postimg.org/eqk1amiel/14_3_Sweet_Fx_SSAA_low.jpg (http://postimg.org/image/eqk1amiel/)
Chiaramente aumentati i minimi anche se leggermente calati i medi (i massimi non m'interessano) :fagiano:
Vince360
18-03-2014, 09:54
ragazzi ho bisogno di un consiglio. dovrei far prendere una vga a mio fratello sui 200 euro. gli avrei fatto prendere una 7950 che per questo prezzo e' di quanto meglio si possa chiedere, peccato che siano introvabili ormai... se no subito dopo si va di 280x pero' siamo a quasi 100 euro in piu'... vedendo in giro sembrerebbe che la gtx 760 se la giochi con la 7950. costa 200 euro e sarebbe perfetta. quello che mi lascia perplesso sono i soli 2 gb di vram e poi che non sono sicuro che se la giochi con la 7950. cioe', da quando in qua nvidia costa meno di amd a parita' di prestazioni?! una 760 occata fa 860 punti a heaven, una 7950 occata circa 850. ma secondo me heaven e' un po di parte a favore delle verdi... ho ragione? vorrei fargli prendere una vga che sia il piu' longeva possibile, proprio per questo non sono sicuro della 760 con i suoi 2gb di vram... voi cosa mi consigliate di farli prendere? scusate se sono un po ot ma non volevo aprire una nuova discussione per una domanda :)
NoRecoil
18-03-2014, 10:11
è appena uscita la 280 liscia che è una 7950...
Vince360
18-03-2014, 10:12
è appena uscita la 280 liscia che è una 7950...
vero? su trovaprezzi non si trova ancora niente pero... :(
stà vga nà roba mostruosa.....
ma la cosa di maggior rilievo sec mè ...in virtù del fattore cross-sli = problemi sopratutto con i vecchi game.....
per la cronaca shift2 crysis 1 tutto maxato una fluidità sensa precedenti !!!
ovviamente ghost bf4 etc tutti maxati dritti dritti a 60 frame sensa minime incertezze di seppur solo un frame......
grande amd quanto ai driver forse è una svolta....:)
1st sù hwbot :D
http://hwbot.org/submission/2516899_domen_3dmark___fire_strike_radeon_hd_7990_15219_marks?recalculate=true
http://s18.postimg.org/smrrlax5x/Screen_Shot_03_18_14_at_11_40_AM.jpg (http://postimg.org/image/smrrlax5x/)
Lights_n_roses
18-03-2014, 14:38
Ho appena fatto una prova di crossfire con due Asus R9 280X ( me ne hanno prestata una ), ho messo gli ultimi driver 14.3. Che dire, ho provato Crysis 3 e Total war Rome II. Su crysis FPS molto più alti ma ogni tanto qualche scatto ( il famoso shuttering suppongo anche se a beneficio del dubbio riporto che avevo crysis 3 installato sul disco meccanico ) mentre su total war rome II prestazioni peggiori che con singola scheda ( vabbè gioco con molti problemi...).
Ho appena fatto una prova di crossfire con due Asus R9 280X ( me ne hanno prestata una ), ho messo gli ultimi driver 14.3. Che dire, ho provato Crysis 3 e Total war Rome II. Su crysis FPS molto più alti ma ogni tanto qualche scatto ( il famoso shuttering suppongo anche se a beneficio del dubbio riporto che avevo crysis 3 installato sul disco meccanico ) mentre su total war rome II prestazioni peggiori che con singola scheda ( vabbè gioco con molti problemi...).
radeon pro:
vsync dinamico e passa la paura :)
°Phenom°
18-03-2014, 14:44
ragazzi ho bisogno di un consiglio. dovrei far prendere una vga a mio fratello sui 200 euro. gli avrei fatto prendere una 7950 che per questo prezzo e' di quanto meglio si possa chiedere, peccato che siano introvabili ormai... se no subito dopo si va di 280x pero' siamo a quasi 100 euro in piu'... vedendo in giro sembrerebbe che la gtx 760 se la giochi con la 7950. costa 200 euro e sarebbe perfetta. quello che mi lascia perplesso sono i soli 2 gb di vram e poi che non sono sicuro che se la giochi con la 7950. cioe', da quando in qua nvidia costa meno di amd a parita' di prestazioni?! una 760 occata fa 860 punti a heaven, una 7950 occata circa 850. ma secondo me heaven e' un po di parte a favore delle verdi... ho ragione? vorrei fargli prendere una vga che sia il piu' longeva possibile, proprio per questo non sono sicuro della 760 con i suoi 2gb di vram... voi cosa mi consigliate di farli prendere? scusate se sono un po ot ma non volevo aprire una nuova discussione per una domanda :)
La 760 dovrebbe prendere il posto della 670, questo teoricamente, dato che non è una 670, ma una gpu di fascia precedente se non erro con un bus maggiorato e clock già belli alti di base.
La 7950 fa così poco perchè di default è cloccata davvero bassa, portala già sui 1100 e 1500 sulle mem e vedi come la 760 non regge più il confronto, essendo a prescindere più scarsa architetturalmente.
Vince360
18-03-2014, 15:35
La 760 dovrebbe prendere il posto della 670, questo teoricamente, dato che non è una 670, ma una gpu di fascia precedente se non erro con un bus maggiorato e clock già belli alti di base.
La 7950 fa così poco perchè di default è cloccata davvero bassa, portala già sui 1100 e 1500 sulle mem e vedi come la 760 non regge più il confronto, essendo a prescindere più scarsa architetturalmente.
pensavo anche io che andasse di piu la 7950 ma a vedere i punteggi una 7950 a 1100-1500(una delle 2 che avevo prima) a heaven prendeva 850. la 760 che gli e' passata sotto le mani a mio cognato ora, prende uguale occata. allora faccio bene a pensare che heaven non sia un bench neutrale... gli faro' aspettare ste r9 280 allora, sperando che non superino i 220 euri...
°Phenom°
18-03-2014, 15:41
Davvero strana questa cosa :stordita: Comunque occhio che Heaven è anche molto mem dipendente e la 760 va in boost clock ;)
In ogni caso a me non sembra un bench di parte..
Vince360
18-03-2014, 15:45
Davvero strana questa cosa :stordita: Comunque occhio che Heaven è anche molto mem dipendente e la 760 va in boost clock ;)
In ogni caso a me non sembra un bench di parte..
boh... precisamente e' una msi 760 oc che parte a 1228 sul core se nn mi ricordo male... mettendo +50 sul core e +600 sulle mem che regge senza problemi, prende 860 a heaven, in pratica un pelo meglio di una 7950 a 1100-1500... se heaven non e' di parte come si spiega la cosa??! :stordita: misteri della vita...
mircocatta
18-03-2014, 15:58
stasera reinstallo rapt (equivalente di nvidia game experience) per provare a registrare i video ingame...vediamo come va!
Fantomatico
18-03-2014, 18:01
boh... precisamente e' una msi 760 oc che parte a 1228 sul core se nn mi ricordo male... mettendo +50 sul core e +600 sulle mem che regge senza problemi, prende 860 a heaven, in pratica un pelo meglio di una 7950 a 1100-1500... se heaven non e' di parte come si spiega la cosa??! :stordita: misteri della vita...
Il core su schede come queste è estremamente importante... se la 760 è a 1228 e la 7950 a 1100, già solo questo potrebbe spiegare il divario prestazionale a favore della prima, specie nei bench!
E' da un po' che non seguo le novità, ma so che i distributori di nVidia fanno uscire chip overcloccati di fabbrica a frequenze alte senza problemi. La 7950 di default ha frequenze molto conservative, la Sapphire nella sua versione vapor-x l'ha proposta a 950 di core, ma ha un ottimo potenziale come modello e può salire ulteriormente; e una volta arrivati a parità di frequenze il divario si assottiglia assai... in overclock andrebbero comparate a parità di core, per le memorie è un discorso differente. Altrimenti si può benissimo fare un confronto contro i modelli reference avversari...e ti assicuro che la 7950 a 1100 è tranquillamente ai livelli (se non sopra) di una 680 reference nvidia, quindi un risultato ottimale. Le schede superiori sappiano benissimo come siano schede di nicchia al giorno d'oggi, per risoluzioni e filtraggi estremi... Per cui riepilogando, tutto torna...la 760 ha un' ottima architettura di base, molto veloce, per cui spingendo le frequenze è naturale che ottenga certi risultati... le frequenze contano tanto, a livello architetturale non abbiamo schede limitate al giorno d'oggi... forse saremo limitati architetturalmente coi giochi REALMENTE next-gen fra 2 anni e più.
@Mircocatta: Facci sapere. ;)
Gyammy85
18-03-2014, 22:08
Che temperature raggiunge di solito una 280x a default in full? Quando gioco a Metro Last Light diventa molto rumorosa anche se sta attorno ai 60 gradi...
raffaele1978
18-03-2014, 22:17
Che temperature raggiunge di solito una 280x a default in full? Quando gioco a Metro Last Light diventa molto rumorosa anche se sta attorno ai 60 gradi...
La temperatura è ok. Casomai, se vuoi meno rumore, cambia il profilo della ventola.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
obiwan-80
19-03-2014, 09:12
Sto provando un cross di r9 280x, e devo dire che vanno alla grande, con thief e bf4 almeno hanno un ottima scalabilita' e un ottima fluidita'.
Qualcuno ha come me la 280x DC II ? Mi sapete dire se avete anche voi il problema che mettendo il power tune 120% con il tweak tool non lo prende subito per cui si abbassa la frequenza ma rimane a 1070 mhz senza andar giù solo dopo un po' che il pc è acceso? Come risolvere questo problema?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Dunque siamo arrivati alla scelta per la sostituta della Sapphire 7970 Vapor-x Ghz Edition. Il negozio mi ha offerto in cambio una Sapphire R9-280X Vapor-X. Ricordandovi che la uso a 1080P le mie considerazioni e dubbi finali sono:
1. Accetto la 280X Vapor-X e finito il discorso.
(mi confermate che prestazionalmente è simile alla 7970 Ghz Edition?)
2. Vedo se posso avere una 280X Toxic.
(conviene rispetto alla Vapor-x? Se sì perché?)
3. Chiedo quanto dovrei aggiungere per una 290X
(anche se mi pare esagerata peri 1080P).
Non mi interessa OC e simili.
Grazie.
Ho chiesto anche ella discussione ufficiale delle 290-290X, ma qui è dove avevo iniziato il disorso.
Alla fine grazie anche ai vostri consigli, avrei optato per una Gigabyte R9 290 WindForce. Abbandono Sapphire dopo anni.
Confermate la qualità della scheda Gigabyte come era ai tempi delle 7970?
Grazie
Qualcuno ha riscontrato crash giocando a Titanfall? Servono drivers particolari?
Ho chiesto anche ella discussione ufficiale delle 290-290X, ma qui è dove avevo iniziato il disorso.
Alla fine grazie anche ai vostri consigli, avrei optato per una Gigabyte R9 290 WindForce. Abbandono Sapphire dopo anni.
Confermate la qualità della scheda Gigabyte come era ai tempi delle 7970?
Grazie
Ciao io prenderei la toxic, frequenza elevata e ottimo dissipatore, la stavo cercando anche se poi ho preso la xfx nel mercatino
Ciao Smoicol. ;)
Avevo puntato alla 280X Toxic anche io. Ma poi avendo la possibilità di predere la 290 della Gigabyte (Windforce sappiamo essere un'ottima dissipazione) mi sono orientato su quet'ultima.
Ricordo che con le 7970 e Gigabyte WindForce erano rinomate per dissipazione e qualità costruttiva.
Per questo credo che la Gigabyte R9 290 WindForce possa essere un'ottima scelta, ma preferisco sempre chiedere qualche parere in più, specialmente in questi tempi che seguo poco.
Inoltre, anche se può sembrare una stupidata, le 280X Vapor-X e Toxic necessitano di alimentazione 8+8 Pi, mentre la 290 Gigabyte va tranquilla con un 6+8 Pin, cosa a me molto comoda anche se sono consapevole che la scelta non deve essere fatta in base a questo dettaglio.
Ciao Smoicol. ;)
Avevo puntato alla 280X Toxic anche io. Ma poi avendo la possibilità di predere la 290 della Gigabyte (Windforce sappiamo essere un'ottima dissipazione) mi sono orientato su quet'ultima.
Ricordo che con le 7970 e Gigabyte WindForce erano rinomate per dissipazione e qualità costruttiva.
Per questo credo che la Gigabyte R9 290 WindForce possa essere un'ottima scelta, ma preferisco sempre chiedere qualche parere in più, specialmente in questi tempi che seguo poco.
Inoltre, anche se può sembrare una stupidata, le 280X Vapor-X e Toxic necessitano di alimentazione 8+8 Pi, mentre la 290 Gigabyte va tranquilla con un 6+8 Pin, cosa a me molto comoda anche se sono consapevole che la scelta non deve essere fatta in base a questo dettaglio.
beh che dire se ti sei orientato su quella vga a te la scelta, io ho avuto varie occasioni di passare alla nuova serie ati, ma ti sono sincero a me e ripeto parlo per me e non per gli altri questa nuova serie non convince, ok sulle prestazioni, ma sulla stabilità e qualità costruttiva qualcosa non mi convince cosi preferisco rimanere sul vecchio, infatti ho appena preso una 280x che altro non è che una 7970 ghz.
Inoltre a 1080 o 1200 che stò io questa vga và ancora bene, parlo da possessore di una gtx750ti che per dirla tutta vale un quarto di una 280x e fà già il suo sporco lavoro in modo egregio.
Gyammy85
19-03-2014, 21:19
Ho fatto un log con gpuz giocando a metro last light e la scheda è arrivata a 70-71 gradi è normale?
BrunelloXU
19-03-2014, 22:03
Ho fatto un log con gpuz giocando a metro last light e la scheda è arrivata a 70-71 gradi è normale?
Assolutamente si, tipiche temperature. Che 280x hai?
Assolutamente si, tipiche temperature. Che 280x hai?
assolutamente sì ???
ed in estate a quanto + di 90 ?
io mi faccio scrupoli perchè dopo qualche ora di game pesante tipo bf4 arriva a 55-57 gradi......la mia
pensa tè....
BrunelloXU
19-03-2014, 22:58
assolutamente sì ???
ed in estate a quanto + di 90 ?
io mi faccio scrupoli perchè dopo qualche ora di game pesante tipo bf4 arriva a 55-57 gradi......la mia
pensa tè....
Non vedo il problema, una scheda referente gira tranquillamente sugli 80°C con ventola auto.
Poi non è che se ora sta a 70 in estate sta a 90, là ventola si regolerà di conseguenza per tenere la temperatura target impostata nel bios.
Non vedo il problema, una scheda referente gira tranquillamente sugli 80°C con ventola auto.
Poi non è che se ora sta a 70 in estate sta a 90, là ventola si regolerà di conseguenza per tenere la temperatura target impostata nel bios.
figurati.....
fossero questi i problemi.....
faccio conto delle ventole autoregolate e che come per il sottoscritto impostate al 100% già a 70 gradi....
non penso il ragazzo abbia gameato con le stesse in "auto" ...ad ogni buon conto.... se così fosse sorry....
fai un giro in sicilia .....soltanto dopo sarai meglio sincerato.....
BrunelloXU
19-03-2014, 23:26
Non ero assolutamente polemico ;)
Comunque anche qui in pianura padana in estate non si scherza :D
Io solitamente tengo le ventole in auto e in game sto tra i 70-75°C ed è molto silenziosa. Ovviamente in estate dovrò tenere le ventole più aggressive onde evitare che arrivi a 80-85 dato che la mia Asus ha un profilo che privilegia il silenzio tenendo le ventole molto basse, non vanno mai sopra il 35/40%.
Segnalo che con gli ultimi drivers con la 280x dc 2 su Windows 8 su folding home ho avuto un discreto incremento, da 128000 ppd di prima a 150000 di adesso. Le 290x sono ottime schede, il problema è che costano molto e sono molto affamate di corrente. Inoltre una reference col dissipatore stock non la prenderei mai. Vedetevi le recensioni della 290x lightning uscita in questi giorni
Inviato dal mio PadFone utilizzando Tapatalk
Non ero assolutamente polemico ;)
Comunque anche qui in pianura padana in estate non si scherza :D
Io solitamente tengo le ventole in auto e in game sto tra i 70-75°C ed è molto silenziosa. Ovviamente in estate dovrò tenere le ventole più aggressive onde evitare che arrivi a 80-85 dato che la mia Asus ha un profilo che privilegia il silenzio tenendo le ventole molto basse, non vanno mai sopra il 35/40%.
;)
quindi secondo te in estate non li prenderà gli 80 se adesso se ne stà a 50-50 gradi?
parlo della mia...:)
se così fosse me ne starei + trancuuillo ....
Arrow0309
20-03-2014, 09:33
;)
quindi secondo te in estate non li prenderà gli 80 se adesso se ne stà a 50-50 gradi?
parlo della mia...:)
se così fosse me ne starei + trancuuillo ....
Scusa ma quanti gradi hai dentro la stanza ora?
E quanti ne avrai d'estate?
Con o senza il condizionatore :)
obiwan-80
20-03-2014, 13:03
Perche' avete tutte ste menate, le vga stanno tranquillamente a 80° senza conseguenze, il problema e' se salgono oltre...
BrunelloXU
20-03-2014, 16:58
Perche' avete tutte ste menate, le vga stanno tranquillamente a 80° senza conseguenze, il problema e' se salgono oltre...
Quello che più mi preoccupa è la temperatura dei VRM, purtroppo con un profilo silenzioso delle ventole (circa 80c sulla gpu) le temperature dei VRM salgono molto, oltre gli 80.
Ho impostato (alla 7970 con accelero) 1150 1500 con vcore a 1,25 le temperature dei vrm max 65 e gpu max 54, dite che potrei spingermi oltre? queste impostazioni vanno bene per un uso giornaliero?
BrunelloXU
20-03-2014, 20:11
Ho impostato (alla 7970 con accelero) 1150 1500 con vcore a 1,25 le temperature dei vrm max 65 e gpu max 54, dite che potrei spingermi oltre? queste impostazioni vanno bene per un uso giornaliero?
si è tutto ok, prova a vedere dove arrivi con 1,25V
Ma solo io con accelero arrivo pure a 70°? In compenso ho massimo 65 sui vrm pure io.
Ma solo io con accelero arrivo pure a 70°? In compenso ho massimo 65 sui vrm pure io.
Sul core è molto strano, anche la mia più di 55-60° non li prende con oc a 1200. Hai settato bene le 4 viti? Hai riapplicato tu la pasta termica?
A quanto tieni la ventola?
si è tutto ok, prova a vedere dove arrivi con 1,25V
Mmmhh!! per arrivare a 1150 ho dovuto aumentare a 1,25,a 1,24 mi dava artefatti,dubito che riesca a salire ancora con quel vcore,comunque ci provo aumentando di poco e poi vediamo,a 1100 ci arrivo con 1,19.
Sul core è molto strano, anche la mia più di 55-60° non li prende con oc a 1200. Hai settato bene le 4 viti? Hai riapplicato tu la pasta termica?
A quanto tieni la ventola?
Le viti penso di averle serrate bene, anche se ho paura di stringere troppo a dir la verità. La pasta non l'ho riapplicata, non c'è la arctic sopra? Ventola anche al 100%...
Arrow0309
20-03-2014, 22:17
Mmmhh!! per arrivare a 1150 ho dovuto aumentare a 1,25,a 1,24 mi dava artefatti,dubito che riesca a salire ancora con quel vcore,comunque ci provo aumentando di poco e poi vediamo,a 1100 ci arrivo con 1,19.
Io ci gioco in daily a 1150 @1.256v, col dissi stock (Dual-X) + CLU, 60° max ;)
Le viti penso di averle serrate bene, anche se ho paura di stringere troppo a dir la verità. La pasta non l'ho riapplicata, non c'è la arctic sopra? Ventola anche al 100%...
Le viti, grazie ai due dostanziali su entrambi i lati del pcb, più di tanto non stringono. Io le ho strette abbastanza fino a che si poteva senza metterci una forza bruta però. Se tutto il resto è nella norma magari è il dissi che non perfettamente planare sulla base di contatto o magari la pasta termica ha qualche problema. A ricircolo nel case come stiamo? L'accelero ha bisogno di un buon ricircolo d'aria per dare il meglio
Le viti, grazie ai due dostanziali su entrambi i lati del pcb, più di tanto non stringono. Io le ho strette abbastanza fino a che si poteva senza metterci una forza bruta però. Se tutto il resto è nella norma magari è il dissi che non perfettamente planare sulla base di contatto o magari la pasta termica ha qualche problema. A ricircolo nel case come stiamo? L'accelero ha bisogno di un buon ricircolo d'aria per dare il meglio
Mi hai fatto venire la scimmia e dopo 1 ora ho smontato tutto e ho capito quale era il problema. Avevo invertito i distanziali, avevo messo i neri tra accelero e pcb e i bianchi dalla parte dove sta la spugna nera -_-
Ho rimontato tutto ed è perfetto, con 1,2v arriva a 50° finalmente :D
Mi hai fatto venire la scimmia e dopo 1 ora ho smontato tutto e ho capito quale era il problema. Avevo invertito i distanziali, avevo messo i neri tra accelero e pcb e i bianchi dalla parte dove sta la spugna nera -_-
Ho rimontato tutto ed è perfetto, con 1,2v arriva a 50° finalmente :D
Perfetto, ecco allora quale era il problema!
mircocatta
21-03-2014, 10:02
io ho una shappire 7950 dualx...msi AB funziona su queste schede?
vorrei utilizzare questo al posto di trixx (che fin'ora mi ha permesso sempre di overcloccare e regolare la ventola ad hoc) perchè ho visto che è possibile impostare un frame limiter...così finalmente disattivo il vsync da ogni videogioco guadagnandone in input lag
BrunelloXU
21-03-2014, 10:06
io ho una shappire 7950 dualx...msi AB funziona su queste schede?
vorrei utilizzare questo al posto di trixx (che fin'ora mi ha permesso sempre di overcloccare e regolare la ventola ad hoc) perchè ho visto che è possibile impostare un frame limiter...così finalmente disattivo il vsync da ogni videogioco guadagnandone in input lag
Si, after funziona con tutte le gpu
ilgenerale
21-03-2014, 10:08
Si, after funziona con tutte le gpu
E invece AB non funziona sulle nostre schede.. Non permette di regolare il vddc..
Inviato dal mio Nexus⁴
°Phenom°
21-03-2014, 11:32
A me AB permette di fare tutto, sempre usato da quando ho la 7970 ;)
ilgenerale
21-03-2014, 11:33
A me AB permette di fare tutto, sempre usato da quando ho la 7970 ;)
Anche io l'ho sempre usato in passato, ma con questa 7950 dual x non va proprio, il voltaggio non si riesce a regolare risulta bloccato..
Inviato dal mio Nexus⁴
BrunelloXU
21-03-2014, 11:52
Anche io l'ho sempre usato in passato, ma con questa 7950 dual x non va proprio, il voltaggio non si riesce a regolare risulta bloccato..
Inviato dal mio Nexus⁴
Ma solo in AB è bloccato?
°Phenom°
21-03-2014, 12:04
Alcune 7970/7950 hanno il voltaggio bloccato direttamente via hardware, ad esempio molte 7970ge sono bloccate a 1256mv
Da quando ho avuto la 7850 prima e la 7950 poi ho buttato AB (mi dava instabilità) e sempre usato trix + radeon pro.
ilgenerale
21-03-2014, 12:54
Ma solo in AB è bloccato?
Alcune 7970/7950 hanno il voltaggio bloccato direttamente via hardware, ad esempio molte 7970ge sono bloccate a 1256mv
Certamente, solo con AB, con gli altri programmi si può modificare tranquillamente...
Da quando ho avuto la 7850 prima e la 7950 poi ho buttato AB (mi dava instabilità) e sempre usato trix + radeon pro.
Stessa mia combinata, ma solo perché AB non va :)
Inviato dal mio Nexus⁴
penso sia la prima recensione della r9 280 dual x
http://hexus.net/tech/reviews/graphics/67581-sapphire-radeon-r9-280-dual-x/
Io ci gioco in daily a 1150 @1.256v, col dissi stock (Dual-X) + CLU, 60° max ;)
Perfetto,praticamente le mie stesse impostazioni,hai per caso provato a tirarla ancora?
Arrow0309
21-03-2014, 21:19
Perfetto,praticamente le mie stesse impostazioni,hai per caso provato a tirarla ancora?
Nei bench ho superato i 1200 col vddc massimo del iTurbo 1.315v (e ovv con parecchio vdrop) e PL +20% (sempre in oc) mentre con le ram arrivo a 1700 ma ci vuole un po di overvolt sui 0.03-0.05v
Nei giochi max 1175/1650 @1.275-1.281v
Conta che la mia ha anche un asic basso, 59.7%
BrunelloXU
22-03-2014, 07:04
Aiuto! Ho fatto la cazxata
Ieri sera stavo flashando il bios alla mia 280x (come già fatto altre volte) con atiwinflash, solo che stavolta si blocca e crasha, la scheda però continua a funzionare come se niente fosse.
Stamattina accendo il pc e... non ho più segnale video :(
che faccio? Mi affido a voi!
°Phenom°
22-03-2014, 07:24
Anche se switchi bios non hai segnale?
BrunelloXU
22-03-2014, 07:38
Anche se switchi bios non hai segnale?
la asus 280x non ha il doppio BIOS :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
la asus 280x non ha il doppio BIOS :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Provala su un'altro pc, altrimenti c'è poco da poter fare purtroppo
BrunelloXU
22-03-2014, 08:52
Provala su un'altro pc, altrimenti c'è poco da poter fare purtroppo
Non è possibile ri-flashare il bios? Sto cercando su Google e ci sono vari modi, però ce una gran confusione, aspetto qualcuno di esperto che magari mi da una dritta!
Restless
22-03-2014, 11:12
Qualcuno di voi ha MSI-Afterburner? Mi appare di recente un messaggio che la versione sta per scadere. E l'ultima beta 18, e non c'è nessuna versione più recente, come si può risolvere? L'ultima versione ufficiale (la 2.3.1) risale al gennaio 2013 mi pare, e non credo che supporti le ultime serie di schede video AMD.
kirk0101
22-03-2014, 11:23
Qualcuno di voi ha MSI-Afterburner? Mi appare di recente un messaggio che la versione sta per scadere. E l'ultima beta 18, e non c'è nessuna versione più recente, come si può risolvere? L'ultima versione ufficiale (la 2.3.1) risale al gennaio 2013 mi pare, e non credo che supporti le ultime serie di schede video AMD.
Ciao, volevo chiedere la stessa cosa anche io, il messaggio dice che la versione scadrà il 28 marzo.
Qualcuno sa cosa bisogna fare?
Ciao e grazie ;)
Fantomatico
22-03-2014, 12:02
E' comparso anche a me il msg ma non so cosa bisogna fare...immagino che disinstallando e reinstallando la cosa non cambi... non pensavo che il software avesse un periodo di prova... :fagiano:
°Phenom°
22-03-2014, 12:25
Nulla, in genere succede quando è disponibile un aggiornamento, succede anche a me, solo che ancora non mi sembra sia uscito alcun aggiornamento disponibile per il download, credo che ne avremo uno a breve :)
Restless
22-03-2014, 13:41
Oppure potrebbero far uscire una versione definitiva della 3.0, dato che solo le beta hanno questo problema, a quanto pare.
°Phenom°
22-03-2014, 14:00
Non è possibile ri-flashare il bios? Sto cercando su Google e ci sono vari modi, però ce una gran confusione, aspetto qualcuno di esperto che magari mi da una dritta!
Purtroppo 2 anni fa ho brickato una sapphire 7970 usando atiwinflash, infatti da quel momento in poi non l'ho mai più usato sulla mia attuale 7970, atiflash tramite dos è sicuro al 100%, ed alla fine la perdita di tempo in più giustifica quello che in caso può succedere come nel tua caso o come successo precedentemente a me.
Prova prima di tutto a cambiare uscita video, visto che molti bios hanno mappature diverse per le uscite video (esempio da hdmi a dvi), in caso negativo, prova a flashare un altro bios o l'originale tramite atiflash via dos, usando l'integrata della cpu per visualizzare l'immagine a schermo o un altra vga.
Io ti posso solo dire che purtroppo ho dovuto mandare la scheda in RMA, visto che anche flashando altri bios non c'era verso, essendo rimasta brickata.
Ho avuto fortuna che il negozio dove l'ho acquistata, tramite Sapphire me l'ha gentilmente sostituita, anche se teoricamente non rientra in garanzia una cosa del genere.
BrunelloXU
22-03-2014, 14:11
Purtroppo 2 anni fa ho brickato una sapphire 7970 usando atiwinflash, infatti da quel momento in poi non l'ho mai più usato sulla mia attuale 7970, atiflash tramite dos è sicuro al 100%, ed alla fine la perdita di tempo in più giustifica quello che in caso può succedere come nel tua caso o come successo precedentemente a me.
Prova prima di tutto a cambiare uscita video, visto che molti bios hanno mappature diverse per le uscite video (esempio da hdmi a dvi), in caso negativo, prova a flashare un altro bios o l'originale tramite atiflash via dos, usando l'integrata della cpu per visualizzare l'immagine a schermo o un altra vga.
Io ti posso solo dire che purtroppo ho dovuto mandare la scheda in RMA, visto che anche flashando altri bios non c'era verso, essendo rimasta brickata.
Ho avuto fortuna che il negozio dove l'ho acquistata, tramite Sapphire me l'ha gentilmente sostituita, anche se teoricamente non rientra in garanzia una cosa del genere.
dopo una mattinata di ricerche e prove varie sono riuscito a ri-flashare il bios da DOS usando un'altra gpu come scheda principale, comunque si, MAI piu atiwinflash! alla fine non è poi così difficile flashare da DOS.
che paura ragazzi! e che sollievo quando è partita di nuovo :sofico:
Arrow0309
22-03-2014, 14:15
Qualcuno che ha provato di recente l'Arma 3 in crossfire e 1920x1080?
Volevo sapere se coi ultimi catalyst e patch del gioco era migliorato rispetto a (quasi) un anno fa :confused:
http://www.hardocp.com/images/articles/13805544468YzNbjlGpz_4_2_l.jpg
Oppure potrebbero far uscire una versione definitiva della 3.0, dato che solo le beta hanno questo problema, a quanto pare.
Dovrebbe uscire una beta la prossima settimana a detta dello sviluppatore.
Io uso trixx per l'oc e AB per il monitoraggio delle temp e frequenze sul monitor della G15.
Nei bench ho superato i 1200 col vddc massimo del iTurbo 1.315v (e ovv con parecchio vdrop) e PL +20% (sempre in oc) mentre con le ram arrivo a 1700 ma ci vuole un po di overvolt sui 0.03-0.05v
Nei giochi max 1175/1650 @1.275-1.281v
Conta che la mia ha anche un asic basso, 59.7%
A me iTurbo mi fa arrivare a 1,286v al massimo di piu' non va come mai?
mik83lavezzi
22-03-2014, 15:07
ordinato la 280x toxic speriamo bene....:D
Arrow0309
22-03-2014, 16:42
A me iTurbo mi fa arrivare a 1,286v al massimo di piu' non va come mai?
Che vers usi, la 1.5.0?
Overb00st
23-03-2014, 14:03
ragazzi scusate sono rimansto un pò indietro lato driver...è normale che con i 14.3 beta non posso più overclocckare? ne con trixx (versione 4.4 moddata) ne con GPU tweak :confused:
EDIT: mi spiego meglio...applico l'oc con i suddetti programmi ma non succede nulla..controllando con gpu-z in game sono sempre a frequenze stock
Che vers usi, la 1.5.0?
No ho la 1.6.2,ho provato con afterburner e mi permette di salire fino a 1,30.
°Phenom°
23-03-2014, 14:34
ragazzi scusate sono rimansto un pò indietro lato driver...è normale che con i 14.3 beta non posso più overclocckare? ne con trixx (versione 4.4 moddata) ne con GPU tweak :confused:
EDIT: mi spiego meglio...applico l'oc con i suddetti programmi ma non succede nulla..controllando con gpu-z in game sono sempre a frequenze stock
No, non è normale, io ho gli ultimi 14.3 beta e sto in oc come sempre
Overb00st
23-03-2014, 16:11
No, non è normale, io ho gli ultimi 14.3 beta e sto in oc come sempre
ho capito cos'era...youtube aperto in background. La vga stava a 501 sul core e 1250 sulle mem, in game 925core e 1250 mem (frequenze stock). Chiudo youtube e le freq scendono a 300core e 150 mem e in game risalgono a 1125 core e 1400 mem...mah!
Arrow0309
23-03-2014, 16:46
No ho la 1.6.2,ho provato con afterburner e mi permette di salire fino a 1,30.
Usa la 1.5.0 ;)
Fantomatico
23-03-2014, 19:33
Ragazzi, qualcuno mi dice come si fa a personalizzare la risoluzione dal pannello AMD? Ho i driver 13.12, non ricordo come si faccia... se si può ancora fare.
mi serve un tool per leggere il vcore corretto, hw64 e msi non credo mi stiano dicendo quello corretto
c'è qualche tool per leggere il vcore delle 280x?
BrunelloXU
23-03-2014, 20:16
mi serve un tool per leggere il vcore corretto, hw64 e msi non credo mi stiano dicendo quello corretto
c'è qualche tool per leggere il vcore delle 280x?
il migliore è GPUZ, ti dà il valore "effettivo" del VCORE, quindi puoi anche valutare il vdrop ;)
Arrow0309
23-03-2014, 21:47
Io invece ritengo sempre il hwinfo64 come il più corretto ed accurato per quanto il reale vid e i due voltaggi gpu e memory (vrm voltage out)
A me il gpuz mi sta registrando dei massimi sul vddc superiori a quelli di un bench test LN2 :asd:
Arrow0309
24-03-2014, 06:54
Sapphire Radeon R9 280X Vapor-X @ Hi Tech Legion (http://www.hitechlegion.com/reviews/graphics/39104-sapphire-vapor-x-r9-280x-video-card-review)
Sapphire Radeon R9 280X Tri-X @ Overclockers Club (http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_vapor_x_r9_280x_tri_x_oc/)
http://www.hitechlegion.com/images/videocards/280x_vx/2b.jpg
http://www.overclockersclub.com/vimages/sapphire_vapor_x_r9_280x_tri_x_oc/10.jpg
il migliore è GPUZ, ti dà il valore "effettivo" del VCORE, quindi puoi anche valutare il vdrop ;)
non mi prende la toxic 280x, mi segna 0.875 anche quando è in funzione, quel vcore li è da idle
BrunelloXU
24-03-2014, 08:37
non mi prende la toxic 280x, mi segna 0.875 anche quando è in funzione, quel vcore li è da idle
Si, probabilmente ha un controller non ancora supportato da gpuZ
In idle la mia ha 0.850
Usa la 1.5.0 ;)
Ok grazie!
Ciao ragazzi,
Perdonatemi ma non ho letto tutte le 2.000 e oltre pagine, ma ne ho lette comunque abbastanza.
Sono intenzionato ad acquistare una R9 280x, ed ero indirizzato sull'asus directcU II top, di cui però ho letto di tutto riguardo agli artefatti che si generano sullo schermo. Ho provato a vedere se trovo la V2, che dovrebbe risolvere questi problemi ma non si trova da nessuna parte (nemmeno su siti tedeschi, inglesi...).
Ho virato allora sulla sapphire toxic ma nel mio case non ci sta...sto quindi pensando alla Vapor-x, ma non ho capito una cosa: è rumorosa o no? In alcune recensioni leggo che è la peggiore delle 280x, in altre invece si comporta bene...qualcuno che ha esperienza diretta?
Arrow0309
25-03-2014, 09:05
Ciao ragazzi,
Perdonatemi ma non ho letto tutte le 2.000 e oltre pagine, ma ne ho lette comunque abbastanza.
Sono intenzionato ad acquistare una R9 280x, ed ero indirizzato sull'asus directcU II top, di cui però ho letto di tutto riguardo agli artefatti che si generano sullo schermo. Ho provato a vedere se trovo la V2, che dovrebbe risolvere questi problemi ma non si trova da nessuna parte (nemmeno su siti tedeschi, inglesi...).
Ho virato allora sulla sapphire toxic ma nel mio case non ci sta...sto quindi pensando alla Vapor-x, ma non ho capito una cosa: è rumorosa o no? In alcune recensioni leggo che è la peggiore delle 280x, in altre invece si comporta bene...qualcuno che ha esperienza diretta?
Penso te stia parlando della "vecchia" 280X Vapor-X, la nuova (quella di sopra) è lunga quanto la Toxic
Guarda, poco fa c'era okorop che l'aveva presa ed era stracontento sulle temp e anche sulla rumorosità
Ma aspetta che magari te lo conferma anche lui :cool:
Penso te stia parlando della "vecchia" 280X Vapor-X, la nuova (quella di sopra) è lunga quanto la Toxic
Guarda, poco fa c'era okorop che l'aveva presa ed era stracontento sulle temp e anche sulla rumorosità
Ma aspetta che magari te lo conferma anche lui :cool:
Ah perchè guardando sul sito Sapphire mi sembrava fosse più corta della Toxic:
276(L)X121(W)X45(H) mm Size.
2.5 x slot
Mentre la toxic è lunga 308 mm
Edit: visto, è lunga 380
Arrow0309
25-03-2014, 09:25
Ah perchè guardando sul sito Sapphire mi sembrava fosse più corta della Toxic:
276(L)X121(W)X45(H) mm Size.
2.5 x slot
Mentre la toxic è lunga 308 mm
Si, ma ripeto, si tratta del modello precedente, questa
http://media.sapphiretech.com//images/prods/2024/11221-02_R9_280X_VaporX_3GBGDDR5_DP_HDMI_2DVI_PCIE_C03_635161496554201873_600_600.jpg
E' più corta ma di spessore fa 2.5 slot
Perché la prima sulla lista delle R9, la (nuova) VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 TRI-X OC è esattamente 308(L)X108(W)X35(H) mm Size essendo pero' più sottile, di 2 slot paro paro (ed anche migliore della Toxic sul lato raffreddamento, la nuova Tri-X ha il vapor chamber e le tre ventole tutte da 92mm) :cool:
Ma ovv. a te servirebbe quella piu corta che va bene lo stesso :)
Si, ma ripeto, si tratta del modello precedente, questa
E' più corta ma di spessore fa 2.5 slot
Perché la prima sulla lista delle R9, la (nuova) VAPOR-X R9 280X 3GB GDDR5 TRI-X OC è esattamente 308(L)X108(W)X35(H) mm Size essendo pero' più sottile, di 2 slot paro paro (ed anche migliore della Toxic sul lato raffreddamento, la nuova Tri-X ha il vapor chamber e le tre ventole tutte da 92mm) :cool:
Ma ovv. a te servirebbe quella piu corta che va bene lo stesso :)
Sì sì ho editato il messaggio sopra, me l'ero perso..ma quella corta si trova ancora?
BrunelloXU
25-03-2014, 09:34
Io ho la Asus e con l'ultimo bios non ho più problemi, a dire il vero avevo artefatti solo in Assetto corsa sul rettilineo di Imola. Ora tutto perfetto
Io ho la Asus e con l'ultimo bios non ho più problemi, a dire il vero avevo artefatti solo in Assetto corsa sul rettilineo di Imola. Ora tutto perfetto
Hai la versione 1 della TOP? Quella con 6.400 mhz di frequenza della RAM?
BrunelloXU
25-03-2014, 10:13
Si. Ma io non ho mai avuto problemi.
Si. Ma io non ho mai avuto problemi.
Grazie. Come temperature e rumorosità com'è?
ma esiste anche una versione due della Asus top? quali sono le differenze? link?
non ci sto capendo più nulla.. o quasi.
ho visto che adesso la Sapphire Toxic 280x e la Sapphire Vapor TriX (quella con tre ventole) costano praticamente uguali. voi quale prendereste? sarei quasi orientato sulla Vapor TriX che dicono più silenziosa (ed è più recente)
ma esiste anche una versione due della Asus top? quali sono le differenze? link?
non ci sto capendo più nulla.. o quasi.
ho visto che adesso la Sapphire Toxic 280x e la Sapphire Vapor TriX (quella con tre ventole) costano praticamente uguali. voi quale prendereste? sarei quasi orientato sulla Vapor TriX che dicono più silenziosa (ed è più recente)
Sì, c'è:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/R9280XDC2T3GD5V2/
Differenze:
- Occupa 3 slot contro 2
- Richiede più corrente (due connettori da 8+8 contro due da 6+8)
- Memoria a 6 GHZ contro 6.4 GHZ della V1
La ragione è dovuta al voltaggio delle memorie RAM della V1, che pur essendo di qualità (non ricordo la marca, ma ce ne sono giusto due per le GDDR) non sopportavano i voltaggi imposti da ASUS. Inoltre non era raffreddate correttamente
Sì, c'è:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/R9280XDC2T3GD5V2/
Differenze:
- Occupa 3 slot contro 2
- Richiede più corrente (due connettori da 8+8 contro due da 6+8)
- Memoria a 6 GHZ contro 6.4 GHZ della V1
La ragione è dovuta al voltaggio delle memorie RAM della V1, che pur essendo di qualità (non ricordo la marca, ma ce ne sono giusto due per le GDDR) non sopportavano i voltaggi imposti da ASUS. Inoltre non era raffreddate correttamente
ah ok, visto.
però direi che la mia scelta è ristretta alle due sapphire di cui sopra
Sapphire Toxic 280x e la Sapphire Vapor TriX (quella con tre ventole)
indeciso tra le due... non vorrei che prendendo la toxic mi ritrovo poi un "elicottero" sotto la scrivania...:D
BrunelloXU
25-03-2014, 11:10
Grazie. Come temperature e rumorosità com'è?
Molto silenziosa, le temp sono sui 70-75°C in game. Dipende anche dal case.
Arrow0309
25-03-2014, 11:13
ah ok, visto.
però direi che la mia scelta è ristretta alle due sapphire di cui sopra
indeciso tra le due... non vorrei che prendendo la toxic mi ritrovo poi un "elicottero" sotto la scrivania...:D
Se vuoi una scheda decente è il miglior rapporto temp / silenziosità prendi la nuova Vapor Tri-X (col vero vapor chamber), va anche abbastanza in oc ma (almeno per il momento) sembra bloccata a "soli" 1.2v quindi in oc ti dovrai accontentare alla bontà della gpu (ha il vrm pilotato da un nuovo Pwm IR che imho "dovrebbe" anche avere il controllo del voltaggio, un domani)
Leggiti le due review una pag° indietro :cool:
Se vuoi invece il massimo in prestazioni, oc e overtvolt sbloccato a 1.3v sin da subito prendi la Toxic che ha un vrm da paura e cmq non è male neanche al livello di raffreddamento. E se non ti spingi oltre al suo OC di fabbrica (bello abbondante visto che arriva a 1150 col boost) non è neanche rumorosa ;)
E stai tranq, niente elicottero ma nei consumi la nuova Toxic è il campione tra le Tahiti :fagiano:
Consuma sempre meno del crossfire e devo dire che anch'io sono un po indeciso se farmi il cf oppure farmi la Toxic (visto che mi piacciono anche i suoi colori) :)
Cmq penso che l'avrai notato, entrambe le bestioline ci stanno bene nel nostro CM693 :p
http://s12.postimg.org/iqk0stnh9/IMG_50752.jpg
Ho notato che in overclock nonstante abbia impostato 1,25v con hwinfo64 mi segna al massimo 1,17 è normale? neanche gpu-z segna il vcore impostato ma oscilla arrivando a 1,24 al massimo.
P.s. uso his iturbo
Se vuoi invece il massimo in prestazioni, oc e overtvolt sbloccato a 1.3v sin da subito prendi la Toxic che ha un vrm da paura e cmq non è male neanche al livello di raffreddamento. E se non ti spingi oltre al suo OC di fabbrica (bello abbondante visto che arriva a 1150 col boost) non è neanche rumorosa ;)
E stai tranq, niente elicottero ma nei consumi la nuova Toxic è il campione tra le Tahiti :fagiano:
Consuma sempre meno del crossfire e devo dire che anch'io sono un po indeciso se farmi il cf oppure farmi la Toxic (visto che mi piacciono anche i suoi colori) :)
Cmq penso che l'avrai notato, entrambe le bestioline ci stanno bene nel nostro CM693 :p
Altrimenti usi un riser cable :D
obiwan-80
25-03-2014, 13:02
Ho dovuto rettificare sulla 280x.
Nel mio case non credo ci stia..
obiwan-80
25-03-2014, 13:15
Scusate ma non posso darvi altre info.
Sorry.
Tra una Asus 280x TOP e una Sapphire Vapor-X, cosa scegliereste?
Io sarei orientato sull'Asus, dato che come qualità è valida e mi sono sempre trovato bene..ma leggevo che come schede AMD la Sapphire è migliore
ho un problema strano con le temp
per ora ho due 280x una usa il vecchio 0.39 bios con le hynix e l'altra è una delle nuove con le elpidia e bios 0.43
bene se metto quella con le hynix nel primo slot e l'altra nel secondo, la prima va a 15° in più, cosa di per se assurda, il fatto che sia vicino alla cpu non dovrebbe incidere così tanto...
se faccio il cambio(quindi hynix nel secondo e elpidia nel primo) la elpidia va a soli 8 gradi in più come temperatura
sto cominciando a pensare che ci sia qualcosa che non va con la mia scheda madre, una asrock extreme 6 p67
puo essere che essendo una vecchia scheda madre abbia problemi con la serie r9?
Dany16vTurbo
25-03-2014, 17:03
Nel multi gpu la scheda nel primo slot scalderà di più perchè la seconda fa da tappo, la differenza di temperatura potrebbe essere un'impostazione della velocità della ventola diversa o semplicemente il dissipatore non è al 100% (polvere ecc)
non è la polvere ho pulito due giorni fa, le ventole lavorano con una personalizzazione da me impostata, quindi non credo sia quello
ho letto di schede madri che hanno problemi con le usb 3.0
ho trovato questo
http://www.reddit.com/r/litecoinmining/comments/1z72na/pcie_slot_runs_all_gpus_hot/
pare che alcune schede madre abbiano un problema di circolazione della corrente e viene condiviso lo slot 1 con le usb 3.0, poi le vecchie p67 avevano quel famoso bug dell'usb 3.0 guarda caso... mi chiedo se veramente fu corretto quando introdussero le gen 3...
Ragazzi avrei un amico interessato alla mia saphire HD 7970 DualX con ancora 6 mesi di garanzia..quanti euro potrei racimolare secondo voi?
Grazie
Fantomatico
25-03-2014, 18:26
Dopo un po' di tempo mi sono deciso a reinstallare Crysis 2, giocandolo per la prima volta sul pc in firma...esperienza eccezionale, l'ho perfino rivalutato da quanto mi sta piacendo. Lo giocai in dx11 la prima volta con una 6850, purtroppo al massimo dettaglio e a 1440x900 ho avuto più di qualche tentennamento...
Ora lo gioco tutto al massimo, tenendo tranquillamente il più delle volte 60-70 fps, visivamente è ancora un gioco impressionante. Vederlo la prima volta in full hd, con una fluidità ottimale, te lo fa gustare ancora di più rispetto a prima. E confermo dopo anni che è molto più divertente di Crysis 3...
Un paio di foto con relativi dati di msi afterburner, copio direttamente i link delle foto condivise ad un mio amico su facebook, scusate se saranno link lunghi, ma passo l'immagine diretta:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t35.0-12/10148026_10203409680226568_730512224_o.jpg?oh=1bed6034f191130958cd7f802100c841&oe=5333E1DC&__gda__=1395911539_9f398b85d28b4f6577b907bbcefa00ed
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t35.0-12/10150420_10203409680706580_538532190_o.jpg?oh=7e833423a5395c24a5c1bfb2ef95bfbf&oe=533392B8&__gda__=1395894039_0a8f743cde45eccaafb9b5d0c5b060a6
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/v/t35.0-12/10147909_10203409680786582_14915400_o.jpg?oh=ba37f816b6809df0e4d62fa8f8143192&oe=5333F627&__gda__=1395891256_743c0b1a4d3c1dccfa333a34259f3424
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t35.0-12/10149189_10203414015454946_638417018_o.jpg?oh=648a6ebb85209934e760c0162cea0fd2&oe=5333CB8F&__gda__=1395883488_6eab4bbad3f9358a0e5592e67b77d3ea
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/v/t35.0-12/10149014_10203414016534973_203115971_o.jpg?oh=a5d0f0607b3cadd2d5492d217e0ce37c&oe=5333DC68&__gda__=1395919031_376957302b294ddd5a8407c2b7dd8f9c
Sulle 7900 coi driver recenti gira veramente che è una meraviglia...
appleroof
25-03-2014, 18:49
Dopo un po' di tempo mi sono deciso a reinstallare Crysis 2, giocandolo per la prima volta sul pc in firma...esperienza eccezionale, l'ho perfino rivalutato da quanto mi sta piacendo. Lo giocai in dx11 la prima volta con una 6850, purtroppo al massimo dettaglio e a 1440x900 ho avuto più di qualche tentennamento...
Ora lo gioco tutto al massimo, tenendo tranquillamente il più delle volte 60-70 fps, visivamente è ancora un gioco impressionante. Vederlo la prima volta in full hd, con una fluidità ottimale, te lo fa gustare ancora di più rispetto a prima. E confermo dopo anni che è molto più divertente di Crysis 3...
Un paio di foto con relativi dati di msi afterburner, copio direttamente i link delle foto condivise ad un mio amico su facebook, scusate se saranno link lunghi, ma passo l'immagine diretta:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t35.0-12/10148026_10203409680226568_730512224_o.jpg?oh=1bed6034f191130958cd7f802100c841&oe=5333E1DC&__gda__=1395911539_9f398b85d28b4f6577b907bbcefa00ed
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t35.0-12/10150420_10203409680706580_538532190_o.jpg?oh=7e833423a5395c24a5c1bfb2ef95bfbf&oe=533392B8&__gda__=1395894039_0a8f743cde45eccaafb9b5d0c5b060a6
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/v/t35.0-12/10147909_10203409680786582_14915400_o.jpg?oh=ba37f816b6809df0e4d62fa8f8143192&oe=5333F627&__gda__=1395891256_743c0b1a4d3c1dccfa333a34259f3424
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t35.0-12/10149189_10203414015454946_638417018_o.jpg?oh=648a6ebb85209934e760c0162cea0fd2&oe=5333CB8F&__gda__=1395883488_6eab4bbad3f9358a0e5592e67b77d3ea
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/v/t35.0-12/10149014_10203414016534973_203115971_o.jpg?oh=a5d0f0607b3cadd2d5492d217e0ce37c&oe=5333DC68&__gda__=1395919031_376957302b294ddd5a8407c2b7dd8f9c
Belle ste foto Fantomatico...mi hai fatto venire voglia di reinstallarlo, magari con la maldo che non ho mai provato ;)
Fantomatico
25-03-2014, 19:16
Belle ste foto Fantomatico...mi hai fatto venire voglia di reinstallarlo, magari con la maldo che non ho mai provato ;)
Hehe, finito il gioco mi sa la installo anche io la mod... cmq ti consiglio di rigiocarlo, anche se magari lo avevi già sperimentato in full hd, ora con la tua 780 te lo godi in modo favoloso...tra l'altro dopo Crysis 3 lo apprezzo molto di più per le locations, la durata, la miglior struttura di gioco, ed è ancora stupendo a vedersi...ah dimenticavo colonna sonora veramente notevole.
Ah l'ho voluto installare in inglese...mai scelta migliore fu fatta, finalmente i dialoghi corrispondono al labiale dei personaggi...era ora. ;)
C'è poco da fare coi Crysis è così... per viverli al meglio servono anni, quando li riesci a spingere al massimo dettaglio e ne capisci il loro massimo potenziale...
sergettoz
25-03-2014, 19:38
Hehe, finito il gioco mi sa la installo anche io la mod... cmq ti consiglio di rigiocarlo, anche se magari lo avevi già sperimentato in full hd, ora con la tua 780 te lo godi in modo favoloso...tra l'altro dopo Crysis 3 lo apprezzo molto di più per le locations, la durata, la miglior struttura di gioco, ed è ancora stupendo a vedersi...ah dimenticavo colonna sonora veramente notevole.
Ah l'ho voluto installare in inglese...mai scelta migliore fu fatta, finalmente i dialoghi corrispondono al labiale dei personaggi...era ora. ;)
C'è poco da fare coi Crysis è così... per viverli al meglio servono anni, quando li riesci a spingere al massimo dettaglio e ne capisci il loro massimo potenziale...
:D:D:D
Lo rigiocherei anche io ma non più il coraggio!
Finito in dx9 al massimo fhd con la 6870, poi in DX11 con gtx580 con qualche tentennamento, e poi finalmente con la maldo 4 e 7970 sparato al massimo e fluidissimo, bellissima esperienza!
Inviato dal mio Galaxy s4
Fantomatico
25-03-2014, 20:10
:D:D:D
Lo rigiocherei anche io ma non più il coraggio!
Finito in dx9 al massimo fhd con la 6870, poi in DX11 con gtx580 con qualche tentennamento, e poi finalmente con la maldo 4 e 7970 sparato al massimo e fluidissimo, bellissima esperienza!
2 domandine sergettoz:
con la maldo il gioco viene snaturato o rimane lo stile originale?
Gira bene sulla 7970 o è una mod molto pesante? Cioè 30-40 fps o di più?
Arrow0309
25-03-2014, 20:59
2 domandine sergettoz:
Guarda, io l'ho giocato di recente con la mia 7970 @1100/1550, maxato in full hd + hd texture, ultima patch 1.9 e directx 11 + maldo 4.0.
Uno spettacolo :D
Ho dovuto smanettare un po all'inizio che non avevo i 60 fps ma 50 e l'immagine non andava sullo schermo intero ma poi ci sono riuscito (ora non ricordo bene, bisognava impostare qualcosa dal catalyst sul hdmi e andare prima sui 50hz per poi ritornare ai 60)
A gira gira bene, anche troppo bene!
E la memoria la sta saturando quasi tutta, cosi' bisognerebbe far si che un gioco sfrutti a dovere la potenzialità della scheda video e lo dovrebbero fare loro, no i modder terzi :O
Consigliato!
E vi dirò, avevo appena giocato il Warhead + hd texture ed era molto piu pesante per la scheda video (maxato su enthusiast ho dovuto abbassare a 4x l'AA), col oc sparato a 1150 :fagiano:
Il Crysis II con tutto il MaldoHD4.0 mi ha girato una favola :p
E non è "snaturato" ma migliorato sulle texture, sull'immagine e colori e pure sul AA (in SMAA mi pare)
Ora aspetto di rigiocare il III ma ovv. o in cf oppure con qualcos'altro :cool:
sergettoz
25-03-2014, 21:04
2 domandine sergettoz:
Già detto tutto da arrows sopra di me :D
Con la maldo è addirittura più leggero, e i 60 fps maxato sono quasi sempre, se la memoria non mi tradisce, fissi!
Fantomatico
25-03-2014, 21:34
Guarda, io l'ho giocato di recente con la mia 7970 @1100/1550, maxato in full hd + hd texture, ultima patch 1.9 e directx 11 + maldo 4.0.
Uno spettacolo :D
Ho dovuto smanettare un po all'inizio che non avevo i 60 fps ma 50 e l'immagine non andava sullo schermo intero ma poi ci sono riuscito (ora non ricordo bene, bisognava impostare qualcosa dal catalyst sul hdmi e andare prima sui 50hz per poi ritornare ai 60)
A gira gira bene, anche troppo bene!
E la memoria la sta saturando quasi tutta, cosi' bisognerebbe far si che un gioco sfrutti a dovere la potenzialità della scheda video e lo dovrebbero fare loro, no i modder terzi :O
Consigliato!
E vi dirò, avevo appena giocato il Warhead + hd texture ed era molto piu pesante per la scheda video (maxato su enthusiast ho dovuto abbassare a 4x l'AA), col oc sparato a 1150 :fagiano:
Il Crysis II con tutto il MaldoHD4.0 mi ha girato una favola :p
E non è "snaturato" ma migliorato sulle texture, sull'immagine e colori e pure sul AA (in SMAA mi pare)
Ora aspetto di rigiocare il III ma ovv. o in cf oppure con qualcos'altro :cool:
Già detto tutto da arrows sopra di me :D
Con la maldo è addirittura più leggero, e i 60 fps maxato sono quasi sempre, se la memoria non mi tradisce, fissi!
Grazie ragazzi....
@Arrow: per il discorso del problema del hdmi, ti riferisci al problema che capita anche nel gioco base?
Io l'ho risolto quasi per caso... la prima volta ho lasciato schermo intero su "no", per cui avevo i bordi in alto e in basso...con alt+invio mi va a schermo intero e sono a 1080p60herz, come da sempre. Ho risolto così...ad ogni avvio alt+invio e sono a schermo intero con gli herz corretti... ti riferisci a quello vero? Per fortuna l'ho risolto così... in Crysis e Warhead era un disastro, sempre problemi con l'hdmi che porta la 1080p full screen a 24 herz...quante parolacce...
Arrow0309
25-03-2014, 21:46
Grazie ragazzi....
@Arrow: per il discorso del problema del hdmi, ti riferisci al problema che capita anche nel gioco base?
Io l'ho risolto quasi per caso... la prima volta ho lasciato schermo intero su "no", per cui avevo i bordi in alto e in basso...con alt+invio mi va a schermo intero e sono a 1080p60herz, come da sempre. Ho risolto così...ad ogni avvio alt+invio e sono a schermo intero con gli herz corretti... ti riferisci a quello vero? Per fortuna l'ho risolto così... in Crysis e Warhead era un disastro, sempre problemi con l'hdmi che porta la 1080p full screen a 24 herz...quante parolacce...
No, io ho risolto meglio, e poi non c'era più il bisogno di fare alt+invio, mai più
Se non erro dovresti aggiungere il formato 1080p50 in Gestore Schermi:
http://s9.postimg.org/7plkl7itr/Hdmi_1080p50.jpg
E poi selezionarlo dal Proprietà del desktop
Avviare il gioco (a 50hz e 50 fps col v-sync)
Poi uscire dal gioco, reimpostare il 1080p60 e 60hz e basta.
Cmq ci sono dei settings extra col MaldoHD4.0 e li c'è uno che ti fa impostare il framerate a 63 mi sembra e poi nel gioco lo disattivi il vsync ;)
Troverai cmq le istruzioni nel readme di Maldo :cool:
Fantomatico
25-03-2014, 21:53
Gentilissimo, appena posso provo... perchè ora nn sono sul fisso.
Per i settings della mod, ho appena letto sul suo blog... mettero' le impostazioni consigliate. ;)
Ultima cosa: nel caso volessi "switchare" alla modalità "liscia", senza mod, si può fare o devo disinstallare tutto?
ho un problema strano con le temp
per ora ho due 280x una usa il vecchio 0.39 bios con le hynix e l'altra è una delle nuove con le elpidia e bios 0.43
bene se metto quella con le hynix nel primo slot e l'altra nel secondo, la prima va a 15° in più, cosa di per se assurda, il fatto che sia vicino alla cpu non dovrebbe incidere così tanto...
se faccio il cambio(quindi hynix nel secondo e elpidia nel primo) la elpidia va a soli 8 gradi in più come temperatura
sto cominciando a pensare che ci sia qualcosa che non va con la mia scheda madre, una asrock extreme 6 p67
puo essere che essendo una vecchia scheda madre abbia problemi con la serie r9?
ok sembra che io abbia risolto il problema delle temp, a quanto pare la 280x con le hynix crea qualche problemino con le temp se messa nel primo slot, non saprei proprio dire il perché
Arrow0309
25-03-2014, 22:00
Gentilissimo, appena posso provo... perchè ora nn sono sul fisso.
Per i settings della mod, ho appena letto sul suo blog... mettero' le impostazioni consigliate. ;)
Ultima cosa: nel caso volessi "switchare" alla modalità "liscia", senza mod, si può fare o devo disinstallare tutto?
Non avrai più il bisogno ma penso che si può fare, tanto il Maldo ha il suo launcher
Fantomatico
25-03-2014, 22:10
Non avrai più il bisogno ma penso che si può fare, tanto il Maldo ha il suo launcher
Ok ultima cosa: mi pare di capire che mantenga ancora ottimi fps, e che sfrutti ancora di più la memoria video, ho capito bene?
mikael84
25-03-2014, 22:26
Io appena moddato a Maldho 4, nella zona della tua 3° foto ci ho messo 2 giorni solo a girare osservando il panorama incredulo, sembravano foto in base a dove ti soffermavi:)
Riguardo la memoria video ero ben sopra i 2gb ma rimanevano costanti
Arrow0309
26-03-2014, 07:35
Io appena moddato a Maldho 4, nella zona della tua 3° foto ci ho messo 2 giorni solo a girare osservando il panorama incredulo, sembravano foto in base a dove ti soffermavi:)
Hai visto che spettacolo? :cool:
Ma ora che cosa facciamo col Crysis 3?
Beh, la Crytek ha finalmente imparato la lezione e si sono ripresi dal colpo di MaLDo, infatti il III ha un sacco di grafica dentro
Ma come fai a goderla senza scendere a 20fps? :doh:
Ho un'idea! :idea:
Nuova scheda video! :D
E' appena uscita (o sta per uscire) la nuova nVidia GTX TITAN-Z, 2 in 1 e con 12GB di memoria :eekk: :sbav:
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-titan-z-dual-gpu-gk110-da-3000-dollari/54641/1.html
http://www.hwupgrade.it/immagini/geforce_gtx_titan_z.jpg
Mbe? Costerà solo 3000 $ è funziona cosi', all'inizio il tasso di cambio col euro sara' di 1-1 :fagiano:
Ti vendi la macchina ma ti fai una più piccola per la scrivania, da 2kWatt e 8TeraFLOPS! :asd:
A me ricorda questa :D
http://cdn.overclock.net/6/69/900x900px-LL-69f9a059_4407165195.jpeg
Raga, tranquillizzatevi, ho scoperto una piccola mod di MaLDo per il terzo Crysis e se avete anche una cpu col multithreading ancora meglio ;)
http://maldotex.blogspot.co.uk/2013/02/hyperthreading-and-real-custom-graphics.html
obiwan-80
26-03-2014, 08:25
Cmq ragazzi anche il primo Crysis con tutte le mod e' uno spettacolo, non c'erano ancora le console di mezzo...
Un vero gioco per PC.
Beh, la Crytek ha finalmente imparato la lezione e si sono ripresi dal colpo di MaLDo, infatti il III ha un sacco di grafica dentro
E' appena uscita (o sta per uscire) la nuova nVidia GTX TITAN-Z, 2 in 1 e con 12GB di memoria :eekk: :sbav:
http://www.tomshw.it/cont/news/geforce-gtx-titan-z-dual-gpu-gk110-da-3000-dollari/54641/1.html
http://www.hwupgrade.it/immagini/geforce_gtx_titan_z.jpg
Mbe? Costerà solo 3000 $ è funziona cosi', all'inizio il tasso di cambio col euro sara' di 1-1 :fagiano:
Ti vendi la macchina ma ti fai una più piccola per la scrivania, da 2kWatt e 8TeraFLOPS! :asd:
http://cdn.overclock.net/6/69/900x900px-LL-69f9a059_4407165195.jpeg
Raga, tranquillizzatevi, ho scoperto una piccola mod di MaLDo per il terzo Crysis e se avete anche una cpu col multithreading ancora meglio ;)
http://maldotex.blogspot.co.uk/2013/02/hyperthreading-and-real-custom-graphics.html
C'è il link per scaricarla?
obiwan-80
26-03-2014, 08:32
Al momento non e' ancora disponibile, manca l'approvazione di crytek.
Arrow0309
26-03-2014, 08:44
Al momento non e' ancora disponibile, manca l'approvazione di crytek.
Hai ragione, cmq io sto scaricando ora almeno il tool MaLDo OnTheFly Tool V3.0
Interessante per un buon framerate :cool:
E se volete un link:
http://www.atomicgamer.com/files/103392/crysis-3-maldo-onthefly-tool-v3-0
App, come mai non sei rimasto soddisfatto del 280X cf?
Restless
26-03-2014, 09:54
Dato che la beta 18 di Afterburner sta per scadere (il 28/3), sapete se la versione "stabile" di Afteburner, cioè la 2.3.1 supporta la serie 2xx di AMD, o se comunque funziona ugualmente?
mikael84
26-03-2014, 10:35
Nvidia ci sta riprovando alla grande, stranamente non hanno accennato nulla sulle future Maxwell
Con 3000$, in rapporto quasi di 1/1 almeno inizialmente fai prima a farti 3 TitanB nuove al prezzo attuale.
Inoltre già 2 andrebbero decisamente meglio, stessa memoria(12gb a doppia VGA son sempre 6) ma frequenze ben piu'tirate.
8TF significa che la scheda opererà a default a 680/700mhz.
Scommetto cmq che molti la prenderanno:mc:
Cmq ragazzi anche il primo Crysis con tutte le mod e' uno spettacolo, non c'erano ancora le console di mezzo...
Un vero gioco per PC.
Verissimo ma era un motore non per le schede dell'epoca e non pensato per console per l'appunto:read: , se tirassero fuori un motore del genere non immagino gli standard che raggiungerebbe:)
obiwan-80
26-03-2014, 11:02
Verissimo ma era un motore non per le schede dell'epoca e non pensato per console per l'appunto:read: , se tirassero fuori un motore del genere non immagino gli standard che raggiungerebbe:)
La differenza Mik e' che adesso escono giochi in cui non si riescono a tenere i 60 fissi nemmeno con una 780ti o una 290x overclockate, per il fatto che i giochi sono ottimizzati col c..o, mentre con il primo Crysis uscito per l'appunto su Pc, le schede dell'epoca non riuscivano a tenergli testa, ma perche' era un gioco coi controca..i non perche' per colpa delle console o vuoi che sia non ottimizzato.
E noi che spendiamo centinaia di euro per delle vga che di giochi come Crysis non ne vedranno per un po'...
ho appena ordinato la Sapphire R9 280x Vapor Tri-X :D
280 neuroni da mon e da click :D spero arrivi in settimana!!!
ciao!!
ho appena ordinato la Sapphire R9 280x Vapor Tri-X :D
280 neuroni da mon e da click :D spero arrivi in settimana!!!
ciao!!
Ci stavo pensando pure io...con le tre ventole dovrebbe essere più silenziosa e meno calda...:)
Però su quel sito al trovo solo a 294 euro :rolleyes:
Ci stavo pensando pure io...con le tre ventole dovrebbe essere più silenziosa e meno calda...:)
Però su quel sito al trovo solo a 294 euro :rolleyes:
se ti iscrivi grazie all'invito di un cliente, lui riceve 5euro e tu il 5% di sconto sul primo acquisto. io ho fatto l'ordine a nome della mia compagna con la sua carta di credito :D
Invita un amico ad acquistare da *******.
Guadagni un Buono acquisto di 5€ e il tuo amico uno sconto del 5% da utilizzare per il suo primo acquisto.
Fantomatico
26-03-2014, 13:17
Ottimo...
Casomai i prox giorni quando provo la mod, preparatevi che resuscito il thread del gioco...altrimenti qua porto la discussione fuori tema :p .
Cmq qua ho visto un bellissimo trailer sulla Maldo4:
http://www.youtube.com/watch?v=2F8ct8RlvNM
mikael84
26-03-2014, 14:49
La differenza Mik e' che adesso escono giochi in cui non si riescono a tenere i 60 fissi nemmeno con una 780ti o una 290x overclockate, per il fatto che i giochi sono ottimizzati col c..o, mentre con il primo Crysis uscito per l'appunto su Pc, le schede dell'epoca non riuscivano a tenergli testa, ma perche' era un gioco coi controca..i non perche' per colpa delle console o vuoi che sia non ottimizzato.
E noi che spendiamo centinaia di euro per delle vga che di giochi come Crysis non ne vedranno per un po'...
Non ne vedremmo proprio piu', crysis era mal ottimizzato, sfrutta male le CPU(ma parliamo sempre del 2007 dove c'erano ancora P4 attivi) ma allo stesso tempo era un motore tecnicamente avanzatissimo, decisamente avanti per quegli standard che tutt'ora con qualche mod rimane sempre validissimo.
Certo in alcuni aspetti si nota che e'vecchiotto ma in altri rimane ancora avanzato.
Nel 2014 pur avendo VGA molto potenti ed effetti decisamente avanzati i giochi vengono scritti per le prime console.
Prendi un thief che in 1440p si vede degnamente, levagli tutto e noterai soltanto le texture meno nitide:)
Ottimo...
Casomai i prox giorni quando provo la mod, preparatevi che resuscito il thread del gioco...altrimenti qua porto la discussione fuori tema :p .
Cmq qua ho visto un bellissimo trailer sulla Maldo4:
http://www.youtube.com/watch?v=2F8ct8RlvNM
Ottimo, con la Maldho 4 sopratutto negli interni e'davvero ottimi.
Gli esterni se ti soffermi in alcuni punti rimani di stucco ma se lo guardi con occhio critico si nota troppo la consolata:)
Fantomatico
26-03-2014, 16:02
Non ne vedremmo proprio piu', crysis era mal ottimizzato, sfrutta male le CPU(ma parliamo sempre del 2007 dove c'erano ancora P4 attivi) ma allo stesso tempo era un motore tecnicamente avanzatissimo, decisamente avanti per quegli standard che tutt'ora con qualche mod rimane sempre validissimo.
Certo in alcuni aspetti si nota che e'vecchiotto ma in altri rimane ancora avanzato.
Nel 2014 pur avendo VGA molto potenti ed effetti decisamente avanzati i giochi vengono scritti per le prime console.
Prendi un thief che in 1440p si vede degnamente, levagli tutto e noterai soltanto le texture meno nitide:)
Ottimo, con la Maldho 4 sopratutto negli interni e'davvero ottimi.
Gli esterni se ti soffermi in alcuni punti rimani di stucco ma se lo guardi con occhio critico si nota troppo la consolata:)
hehe quello sì.... rigiocandolo comunque lo sto apprezzando MOLTO più del 3... più divertente, vario nelle locations e nelle situazioni di combattimento...
mi hanno appena consegnato R9 280x sapphire vapor tri-x ordinata ieri. io ho un sistema pulito con windows 8.1 x64 e finora ho utilizzato la scheda video integrata.
che driver mi consigliate di installare?
il sito AMD mi propone:
- Catalyst Software Suite 13.12
- Latest Beta Driver 14.3 Beta
obiwan-80
27-03-2014, 09:12
Installa gli ultimi beta, ottimizzati per gli ultimi giochi.
Fantomatico
27-03-2014, 11:49
mi hanno appena consegnato R9 280x sapphire vapor tri-x ordinata ieri. io ho un sistema pulito con windows 8.1 x64 e finora ho utilizzato la scheda video integrata.
che driver mi consigliate di installare?
il sito AMD mi propone:
- Catalyst Software Suite 13.12
- Latest Beta Driver 14.3 Beta
Se NON giochi alle ultime uscite, metti pure i 13.12... specie se non ti interessa Mantle su BF 4 e Thief.
Se NON giochi alle ultime uscite, metti pure i 13.12... specie se non ti interessa Mantle su BF 4 e Thief.
Thief l'ho viso da un amico e l'ho giudicato pessimo. In rampa di lancio ho Far Cry 3, Crysis 3 e l'ultimo Tomb Raider (che ho tenuto da parte in attesa di cambiare pc...)
BF4 me l'han dato con la vga (stranamente... non era menzionato da nessuna parte e nella scatola non c'è alcuna promo.. si saranno sbagliati...) quindi forse potrei provare pure BF4.
Fantomatico
27-03-2014, 12:11
Thief l'ho viso da un amico e l'ho giudicato pessimo. In rampa di lancio ho Far Cry 3, Crysis 3 e l'ultimo Tomb Raider (che ho tenuto da parte in attesa di cambiare pc...)
BF4 me l'han dato con la vga (stranamente... non era menzionato da nessuna parte e nella scatola non c'è alcuna promo.. si saranno sbagliati...) quindi forse potrei provare pure BF4.
Ti do' un consiglio, poi ovviamente scegli tu ;) : mettiti i 13.12 così sei sicuro, con driver ufficiali... i giochi che hai nominato sono ampiamente supportati al meglio da diverse versioni di driver, per cui vai tranquillo.
Coi prossimi driver ufficiali che includeranno Mantle, allora potrai provarlo su BF 4, che intanto avrai già giocato in DX11.
I beta secondo me hanno senso solo se si vuole sperimentare Mantle sia con Thief che con BF 4... se poi uno ha acquistato Thief, tanto vale giocarci coi beta per usufruire dei vantaggi che si hanno con Mantle rispetto alle DX. Giochi in uscita imminente non ce ne sono, per cui anche se metti driver di fine 2013 non è assolutamente un problema...
Posso chiederti una cortesia? Qual è il codice prodotto della scheda? 11221-12-40G? Perchè su alcuni siti l'ho trovata con quel codice ma la foto e la descrizione sono quelle della Vapor-X con due ventole
Arrow0309
27-03-2014, 12:52
Ti do' un consiglio, poi ovviamente scegli tu ;) : mettiti i 13.12 così sei sicuro, con driver ufficiali... i giochi che hai nominato sono ampiamente supportati al meglio da diverse versioni di driver, per cui vai tranquillo.
Coi prossimi driver ufficiali che includeranno Mantle, allora potrai provarlo su BF 4, che intanto avrai già giocato in DX11.
I beta secondo me hanno senso solo se si vuole sperimentare Mantle sia con Thief che con BF 4... se poi uno ha acquistato Thief, tanto vale giocarci coi beta per usufruire dei vantaggi che si hanno con Mantle rispetto alle DX. Giochi in uscita imminente non ce ne sono, per cui anche se metti driver di fine 2013 non è assolutamente un problema...
Guarda, io sto giocando a Thief in DirectX e 64bit e non in mantle (mi serve il sweetfx) e ti dico che coi ultimi 14.3 hanno migliorato parecchio, i fps minimi stanno ora sopra i 50 in full hd ed entrambi i FXAA e SSAA off (ho l'antialiasing in SMAA con lo sweetfx) :cool: ;)
Posso chiederti una cortesia? Qual è il codice prodotto della scheda? 11221-12-40G? Perchè su alcuni siti l'ho trovata con quel codice ma la foto e la descrizione sono quelle della Vapor-X con due ventole
in allegato foto della scheda
http://i62.tinypic.com/1z6q11.jpg
nella scatola il codice prodotto è SKU: 11221-12-40G
però ho visto anch'io che con lo stesso codice spesso le foto mostrano quella a due ventole (a prezzi più bassi). Se non erro cambiano le dimensioni (lungh 308 contro 276) e anche le specifiche (1000/Boost:1100 MHz Core Clock contro 950/Boost:1070 MHz Core Clock)
per i driver metto i 13.12:D
°Phenom°
27-03-2014, 13:33
Bella davvero!!!
Io come driver ho i 14.3 beta e non ho riscontrato alcun problema ;)
Arrow0309
27-03-2014, 14:13
Sapphire Radeon R9 280X Tri-X @ Think Computers (http://www.thinkcomputers.org/sapphire-r9-280x-vapor-x-tri-x-oc-video-card-review/)
http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-content/uploads/2014/03/65.jpg
http://cdn5.thinkcomputers.org/wp-content/uploads/2014/03/161.jpg
Fantomatico
27-03-2014, 15:10
Guarda, io sto giocando a Thief in DirectX e 64bit e non in mantle (mi serve il sweetfx) e ti dico che coi ultimi 14.3 hanno migliorato parecchio, i fps minimi stanno ora sopra i 50 in full hd ed entrambi i FXAA e SSAA off (ho l'antialiasing in SMAA con lo sweetfx) :cool: ;)
Grazie hai fatto bene a correggermi su questa cosa ;) ...per cui sì, se si vuole giocar Thief, meglio mettere i beta, anche in directx...ma per quei 3 giochi che ha citato, penso sia indifferente...
Grazie hai fatto bene a correggermi su questa cosa ;) ...per cui sì, se si vuole giocar Thief, meglio mettere i beta, anche in directx...ma per quei 3 giochi che ha citato, penso sia indifferente...
alla fine ho installato gli ultimi beta:D
sapreste invece consigliarmi un tool per mettere sotto stress la scheda e vedere che non abbia problemi?
BrunelloXU
27-03-2014, 17:39
alla fine ho installato gli ultimi beta:D
sapreste invece consigliarmi un tool per mettere sotto stress la scheda e vedere che non abbia problemi?
Unigine heaven
3DMark
Da evitare assolutamente furmark e affini (tipo kombustor)
Arrow0309
28-03-2014, 07:28
Sapphire Radeon R9 280X Tri-X @ XtremeHardware (Ita) (http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/sapphire-r9-280x-vapor-x-tri-x-oc-silenzio-assoluto-201403269715/)
http://www.xtremehardware.com/images/stories/Sapphire/R9_280X_Vapor-X_Tri-X_OC/dettaglio/015.jpg
Arrow0309
28-03-2014, 07:57
Aggiungo anche il mio parere sulla nuova 280X Vapor-X Tri-X
Ottima scheda video per il full hd, bel aspetto generale col pcb nero opaco ora e non più quello blu e anche per il logo Vapor-x a led blu!
Ottimo dissipatore "vapor chamber" + heatpipes e generoso dissy sopra monoblocco con la piastra di dissipazione della circuiteria e memoria e ottimamente previsto con un buon numero di viti per il fissaggio posteriore per una maggiore rigidità al pcb della scheda.
http://www.xtremehardware.com/images/stories/Sapphire/R9_280X_Vapor-X_Tri-X_OC/dettaglio/017.jpg
Ed ovv (le recensioni lo riportano) è anche molto silenziosa.
Ottima (e questa è la parte che mi piace di più) scelta per la circuiteria vrm con dei componenti che sono al vertice di oggi come il PWM (controller) digitale International Rectifiers IR3567B provvisto di interfaccia I2C per il controllo del voltaggio, e anche per i mosfet del vrm a 6+1 fasi che sono sempre dei IR, sembrerebbero proprio dei IR3553 PowIRstages come quelli usati sulla Gigabyte-Z87X-OC :cool:
http://www.xtremehardware.com/images/stories/Sapphire/R9_280X_Vapor-X_Tri-X_OC/dettaglio/034.jpg
http://img547.imageshack.us/img547/8597/61022898.jpg
Un vrm con "soli" 6 fasi per la gpu molto efficiente (difatti ha il vid massimo a 1.2v) ma anche molto potente in oc, la scheda è dotata di due connettori a 8-pin per l'alimentazione (12v) :cool:
E qui siamo arrivati anche all'unica pecca, almeno per ora, la limitata possibilità di salire in oc per via del suo voltaggio bloccato ora.
Visto che pero' l'ottimo controller IR ne ha la possibilità di overvolt io sono sicuro che un domani verrà tolta anche questa limitazione
Quoto dalla rece:
"Segnaliamo che purtroppo questa scheda a differenza della 280X Toxic ha il voltaggio bloccato a 1.200V, ciò ci ha limitato un bel po’ nella parte overclock ...
Facciamo notare che in linea teorica il controller IR3567B permette il controllo delle tensioni via I2C, purtroppo però tutti le varie suite di overclock, tra cui Sapphire Trixx, non ci hanno permesso il controllo delle tensioni di questa scheda.
...
Purtroppo il voltaggio bloccato non ci aiuta a dare un ottimo punteggio a questa scheda, ma l’ottima dote di overclock delle RAM gli permette comunque di aggiudicarsi le 4 stelle in questo campo. Ci auguriamo che in futuro Sapphire implementi la funzione di overvolt per questa scheda."
Ed ora aspettiamo anche le vostre recensioni personali, specialmente dei possessori dell'ottima Sapphire Vapor-X Tri-X :p
...
Ed ora aspettiamo anche le vostre recensioni personali, specialmente dei possessori dell'ottima Sapphire Vapor-X Tri-X :p
questo fine settimana dovrei avere un pò di tempo per fare dei test. :D
le prime cose che posso dire sono:
1. nel case cm 690 III ci sta proprio giusta giusta (inserendola obliqua) senza togliere il vano centrale hdd 2.5".
2. in idle sta sui 30° ed è sostanzialmente inudibile.
3. ho fatto una mezz'ora di test con Unigine heaven (con i parametri che mi ha proposto) e la temp max raggiunta se non ricordo male era 65°/66° (senza toccare alcun valore della scheda video quindi con gestione delle ventole in auto). E anche in full resta molto silenziosa.
domanda: ieri BrunelloXU ha consigliato 3DMark per fare dei test. c'è una versione specifica da utilizzare (ho visto che ce ne sono diverse)?
Arrow0309
28-03-2014, 11:02
questo fine settimana dovrei avere un pò di tempo per fare dei test. :D
le prime cose che posso dire sono:
1. nel case cm 690 III ci sta proprio giusta giusta (inserendola obliqua) senza togliere il vano centrale hdd 2.5".
2. in idle sta sui 30° ed è sostanzialmente inudibile.
3. ho fatto una mezz'ora di test con Unigine heaven (con i parametri che mi ha proposto) e la temp max raggiunta se non ricordo male era 65°/66° (senza toccare alcun valore della scheda video quindi con gestione delle ventole in auto). E anche in full resta molto silenziosa.
domanda: ieri BrunelloXU ha consigliato 3DMark per fare dei test. c'è una versione specifica da utilizzare (ho visto che ce ne sono diverse)?
Usa l'ultimo, il 3DMark (2013) più che altro per il Fire Strike, anche in Xtreme ;)
Restless
28-03-2014, 15:32
-
Ok ragazzi, oggi Afterburner è definitivamente scaduto, e la questione è stata risolta con la nuova Beta 19 (http://www.guru3d.com/files_details/msi_afterburner_beta_download.html)! :D
-
Arrow0309
28-03-2014, 16:06
-
Ok ragazzi, oggi Afterburner è definitivamente scaduto, e la questione è stata risolta con la nuova Beta 19 (http://www.guru3d.com/files_details/msi_afterburner_beta_download.html)! :D
-
Ottimo!
Avviso ai sudtirolesi (@ spaeter) di provarla per veder se sblocca il voltaggio :)
Recensioni davvero interessanti, peccato che la trovi allo stesso prezzo della Toxic per ora
Fantomatico
28-03-2014, 16:14
-
-
Grazie. ;)
Arrow0309
28-03-2014, 16:29
Recensioni davvero interessanti, peccato che la trovi allo stesso prezzo della Toxic per ora
Se si avvera quello che penso e cioè lo sblocco del voltaggio nel Windows allora li vale tutti i soldini, fidati
Senza oc troppo spinto va meglio della Toxic per quanto riguarda i consumi, le temp e rumorosita :cool:
Se si avvera quello che penso e cioè lo sblocco del voltaggio nel Windows allora li vale tutti i soldini, fidati
Senza oc troppo spinto va meglio della Toxic per quanto riguarda i consumi, le temp e rumorosita :cool:
Sulle vecchie versioni non serviva un bios moddato per sbloccare il voltaggio?
Arrow0309
28-03-2014, 16:52
Sulle vecchie versioni non serviva un bios moddato per sbloccare il voltaggio?
No, ci sono le versioni col controller che lo permette e quelle col controller sprovvisto del supporto (quindi bloccate).
Ovv, questa usa un nuovo vrm quindi non lo possiamo pretendere subito, l'importante è che il controller IR (tra i migliori) supporta il I2C quindi c'è speranza :)
Quoto:
Overclocking & Gaming Mode
http://www.irf.com/product-info/datasheets/data/pb-ir3567b.pdf
No, ci sono le versioni col controller che lo permette e quelle col controller sprovvisto del supporto (quindi bloccate).
Ovv, questa usa un nuovo vrm quindi non lo possiamo pretendere subito, l'importante è che il controller IR (tra i migliori) supporta il I2C quindi c'è speranza :)
La speranza c'è sempre :D Ora ho capito, tuttavia non uso il pc per giocare ma per minare, quindi l'overclock mi interessa relativamente...più importante sono il consumo di corrente e la silenziosità delle ventole. Per quello ero indirizzato su una Asus TOP
BrunelloXU
28-03-2014, 19:16
mi stavo facendo un BIOS "su misura" mi servirebbe un consiglio sul vcore, la GHZ edition come standard ha 1218mV?
pensavo di mettere quello o addirittura sparare un 1240/1250
consigli?
Arrow0309
28-03-2014, 19:48
mi stavo facendo un BIOS "su misura" mi servirebbe un consiglio sul vcore, la GHZ edition come standard ha 1218mV?
pensavo di mettere quello o addirittura sparare un 1240/1250
consigli?
La Ghz (7970) ha il vddc a 1.256v e bloccato su molte schede per il controller senza I2C
Sparare 1250 dove?
Se te lo regge ... :p
BrunelloXU
28-03-2014, 20:00
addirittura 1256? ma come massimo valore impostabile dall'utente o proprio come voltaggio di default?
Arrow0309
28-03-2014, 20:08
addirittura 1256? ma come massimo valore impostabile dall'utente o proprio come voltaggio di default?
Se ti dico che hanno il volt bloccato ...
E' spento il cursore del vcore :O
Ovv., il vid era di 1.256, ma non arrivava mai a quel volt. a default, e neanche con un po di oc (quello che ci riuscivi in base alla gpu) per via del vdrop
Conta che la mia che non è Ghz sta in oc a 1150 a 1256mv VDDC (da iTurbo) ma faccio tipo col Thief 1.248v max:
http://s12.postimg.org/unu47304p/Clipboard01.jpg (http://postimg.org/image/unu47304p/)
Lights_n_roses
28-03-2014, 20:44
qualche tempo fa postai dei messaggi riguardo a dei problemi con l'ultimo BIOS per la R9 280X ( Io ho una ASUS r9 280x directCU II ), ho scoperto che il bios ha la stessa sigla per ogni R9 280X a prescindere dal produttore della scheda.
Ho trovato inoltre delle interessanti discussioni su come l'ultimo BIOS disponibile abbia prestazioni molto scadenti per via dell'incomprensibile eccesso di surriscaldamento dell'alimentazione di fase in confronto al primo bios.
https://bitcointalk.org/index.php?topic=381079.msg5003144#msg5003144
https://bitcointalk.org/index.php?topic=371324.msg3968247#msg3968247
Ad onor del vero riporto che in questi casi si trattava di schede sapphire e gigabyte se non erro.
Qualcuno può riportare la sua esperienza dopo aver aggiornato al bios numero: 015.041.000.000.000000 ( magari se ha un ASUS per quanto mi riguarda è meglio! ) ?
BrunelloXU
28-03-2014, 21:25
Io ho una Asus, e come avevo già scritto qualche post dietro, ho aggiornato a quel bios e va che è una meraviglia.
L'ho anche usato per fare il mio ultimo bios moddato
qualche tempo fa postai dei messaggi riguardo a dei problemi con l'ultimo BIOS per la R9 280X ( Io ho una ASUS r9 280x directCU II ), ho scoperto che il bios ha la stessa sigla per ogni R9 280X a prescindere dal produttore della scheda.
Ho trovato inoltre delle interessanti discussioni su come l'ultimo BIOS disponibile abbia prestazioni molto scadenti per via dell'incomprensibile eccesso di surriscaldamento dell'alimentazione di fase in confronto al primo bios.
https://bitcointalk.org/index.php?topic=381079.msg5003144#msg5003144
https://bitcointalk.org/index.php?topic=371324.msg3968247#msg3968247
Ad onor del vero riporto che in questi casi si trattava di schede sapphire e gigabyte se non erro.
Qualcuno può riportare la sua esperienza dopo aver aggiornato al bios numero: 015.041.000.000.000000 ( magari se ha un ASUS per quanto mi riguarda è meglio! ) ?
Riscontri anche tu gli stessi problemi?
Ottimo!
Avviso ai sudtirolesi (@ spaeter) di provarla per veder se sblocca il voltaggio :)
il voltaggio è sempre bloccato a 1.2 anche con la nuova beta. non lascia operare sulla barra del core voltage.
Lights_n_roses
29-03-2014, 10:20
Riscontri anche tu gli stessi problemi?
io ho fatto il downgrade perché non appena avevo aggiornato mi era diventato windows instabile ( anche se non sono sicuro che fosse colpa del bios ).
I problemi lì riportati riguardano sapphire e gigabyte non parlano di asus quindi non è detto che capitino anche con asus. Però è un fatto che se il bios è tarato per avere una temperatura massima di all'incirca 75 °C sui VRM è chiaro che a quella temperatura ci si arriva pure con l'alimentazione di fase dell'asus nonostante sia quella migliore.
Arrow0309
29-03-2014, 11:12
il voltaggio è sempre bloccato a 1.2 anche con la nuova beta. non lascia operare sulla barra del core voltage.
Prima o poi lo sbloccano, stai tranquillo ;)
Guarda che stiamo parlando dello stesso controller della 290/290X Tri-X, e li funziona bene: :cool:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2013/12/ACC_4876_DxO1.jpg
francisco9751
29-03-2014, 11:30
raga sulla mia r9 280x è normale che gpu-z me la visualizzi come HD-DVD 7900 series??? :|
il voltaggio è bloccato che pizza -.-
sono arrivato a 1175 sulla gpu..oltre non va,crasha subitissimo..sulle memorie sono arrivato fino a 1700 senza nessun problema..dite che va bene??troppo?posso alzare ancora un po'??fino a che limite massimo??monto le hynix
tapatalked with LG G2
raga sulla mia r9 280x è normale che gpu-z me la visualizzi come HD-DVD 7900 series??? :|
tapatalked with LG G2
si, è normale in quanto la 280 non è che una 7970 rimarchiata. Anche io, se cambiassi il bios me la vedrebbe come 280x. 1700 non è troppo, finché regge! Io non credo che avresti problemi, basta guardare le temperature della gpu e dei vrm! Se sono nei limiti e non fa artefatti, non mi preoccuperei!
francisco9751
29-03-2014, 11:49
ok,grazie..vorrei salire un po'..quale sarebbe la soglia da non superare??1800?1900?2000? :sofico:
°Phenom°
29-03-2014, 13:48
ok,grazie..vorrei salire un po'..quale sarebbe la soglia da non superare??1800?1900?2000? :sofico:
Sulle mem vedi fino a quanto ti salgono a step di 25mhz con 1.6v, le mie sono stabili a 1700mhz, mentre sul core per daily non andare oltre 1.3v sul core (conta anche il vdroop).
Testale con il 3dm11 e Valley, come dice sempre il buon Mikeal, perchè le radeon avendo il controller ad errori, dopo una certa frequenza, potrebbero avere cali di performance.
P.s., riguardo al core, ovviamente se hai poco vdrop 1.3v può essere già altino se non dissipi bene le fasi ed il core, diciamo che l'ideale per daily è 1.25v.
Io con la mia vga, visto che ognuna fa storia a se, sto ad 1.3v (più o meno 1.22v effettivi in full) e 1220mhz.
DottorLeo
29-03-2014, 14:18
Ciao,
volevo sapere se un Phenom II x6 1055t @ 2,8Ghz potesse fare da collo di bottiglia alla mia attuale 7950 (trovata usata a un prezzo allettante, vengo da una 7850). Attualmente funziona in maniera egregia ma ho come l'impressione che possa fare di più e mi dispiacerebbe limitarla a causa del processore. Ho anche provato a portarlo a 3,2Ghz ma il guadagno è stato minimo e non sono così esperto da andare oltre a un semplice overclock via bios e software. Ho guardato un pò in giro nella rete e sembrerebbe di si ma preferisco un parere di voi esperti :D .
Se si, che processore consigliate di abbinare? Un i5 4750 andrebbe bene?
francisco9751
29-03-2014, 14:55
Sulle mem vedi fino a quanto ti salgono a step di 25mhz con 1.6v, le mie sono stabili a 1700mhz, mentre sul core per daily non andare oltre 1.3v sul core (conta anche il vdroop).
Testale con il 3dm11 e Valley, come dice sempre il buon Mikeal, perchè le radeon avendo il controller ad errori, dopo una certa frequenza, potrebbero avere cali di performance.
P.s., riguardo al core, ovviamente se hai poco vdrop 1.3v può essere già altino se non dissipi bene le fasi ed il core, diciamo che l'ideale per daily è 1.25v.
Io con la mia vga, visto che ognuna fa storia a se, sto ad 1.3v (più o meno 1.22v effettivi in full) e 1220mhz.
grazie,il vcore è proprio bloccato e quindi non posso far nulla..la gpu oltre i 1175 non sale..quindi mi accontento..le memorie le provate a 1800 senza problemi,a 1900 mi ha crashato proprio al ultimo secondo di valley,quindi qualcosina in più di 1800 sicuramente sale...allora le terrò a 1800 :sofico:
belacqua
29-03-2014, 15:20
ragazzi, siccome mi sto accingendo (dopo aver terminato Mafia II, che non giocai all'epoca) a giocare il nuovo Thief, volevo chiedervi quali sono i driver ottimali per goderselo... nel senso, che ne pensate di questo articolo che ho trovato, che parla di Mantle e beta 14.3 come di ottimali per Thief? http://community.amd.com/community/amd-blogs/amd-gaming/blog/2014/03/17/amd-catalyst-143-beta-the-ultimate-driver-for-thief?sp_rid=NzI2NzgwODgzNDUS1&sp_mid=20561776&spMailingID=20561776&spUserID=NzI2NzgwODgzNDUS1&spJobID=281527107&spReportId=MjgxNTI3MTA3S0
con la mia VGA e il mio pc posso mettere Mantle? come si fa??
preciso che attualmente i driver sul mio pc sono i 13.12
Restless
29-03-2014, 15:45
Devi obbligatoriamente installare i 14.3 beta e Thief aggiornato alla versione 1.3.
Devi anche avere il s.o. a 64bit, in quanto Mantle su Thief non è attivabile in modalità 32bit.
°Phenom°
29-03-2014, 15:47
Ciao,
volevo sapere se un Phenom II x6 1055t @ 2,8Ghz potesse fare da collo di bottiglia alla mia attuale 7950 (trovata usata a un prezzo allettante, vengo da una 7850). Attualmente funziona in maniera egregia ma ho come l'impressione che possa fare di più e mi dispiacerebbe limitarla a causa del processore. Ho anche provato a portarlo a 3,2Ghz ma il guadagno è stato minimo e non sono così esperto da andare oltre a un semplice overclock via bios e software. Ho guardato un pò in giro nella rete e sembrerebbe di si ma preferisco un parere di voi esperti :D .
Se si, che processore consigliate di abbinare? Un i5 4750 andrebbe bene?
In un pò di giochi, specialmente in quelli cpu dipendenti o che sfruttano pochi core, la limiti di sicuro a quella frequenza.
Se porti la cpu sui 3.9/4.0ghz sei apposto ;)
Comunque quell'i5 andrebbe bene, ma prima proverei l'oc, visto che avevo un pii x6 a 4.1ghz e nei giochi a cui giocavo o nei bench non limitavo la 7970 occata :)
Prima o poi lo sbloccano, stai tranquillo ;)
Guarda che stiamo parlando dello stesso controller della 290/290X Tri-X, e li funziona bene: :cool:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2013/12/ACC_4876_DxO1.jpg
spero di si, anche se per ora, ti dirò, che sono soddisfattissimo più che al 100%!!!:)
BrunelloXU
29-03-2014, 16:55
sto facendo un po' di prove per definire il vcore da mettere nel bios.
1250mV lo considero il valore "nominale" quello da "scrivere" nel bios? cioè poi l'effettivo sarà inferiore causa vdrop?
per ora ho questo vdrop :
impostato : 1218mV
da gpuz : 1148-1156mV
mirkonorroz
29-03-2014, 17:30
[cut]
si, è normale in quanto la 280 non è che una 7970 rimarchiata. Anche io, se cambiassi il bios me la vedrebbe come 280x. [cut]
:confused:
Non capisco...
280 + bios 280x ==> gpuz=7970 e fino a qui ok se e' un rebrand
ma allora
7970 + bios 280x ==> gpuz=7970 visto che la 7970 si trasforma in 280 che pero' e' 7970
e quindi la frase sottolineata non dovrebbe essere "falsa"?
weird logic :D
Lights_n_roses
29-03-2014, 17:40
Io ho una Asus, e come avevo già scritto qualche post dietro, ho aggiornato a quel bios e va che è una meraviglia.
L'ho anche usato per fare il mio ultimo bios moddato
io ho fatto il downgrade perché non appena avevo aggiornato mi era diventato windows instabile ( anche se non sono sicuro che fosse colpa del bios ).
I problemi lì riportati riguardano sapphire e gigabyte non parlano di asus quindi non è detto che capitino anche con asus. Però è un fatto che se il bios è tarato per avere una temperatura massima di all'incirca 75 °C sui VRM è chiaro che a quella temperatura ci si arriva pure con l'alimentazione di fase dell'asus nonostante sia quella migliore.
nessuno?
ci sono dei led che si accendono dietro in alto a sinistra del pcb nelle 280x toxic, ma credo anche nelle altre schede
indicano per caso la protezione della ram? ora su una scheda ne ho 4 gialle sull'altra 4 gialle e una rossa
BrunelloXU
29-03-2014, 19:44
ci sono dei led che si accendono dietro in alto a sinistra del pcb nelle 280x toxic, ma credo anche nelle altre schede
indicano per caso la protezione della ram? ora su una scheda ne ho 4 gialle sull'altra 4 gialle e una rossa
se non mi sbaglio indicano la temperaura della gpu o il carico dei VRM
manca ancora un led, se si accendesse anche quello probabilmente andrebbero in protezione le vrm
:confused:
Non capisco...
280 + bios 280x ==> gpuz=7970 e fino a qui ok se e' un rebrand
ma allora
7970 + bios 280x ==> gpuz=7970 visto che la 7970 si trasforma in 280 che pero' e' 7970
e quindi la frase sottolineata non dovrebbe essere "falsa"?
weird logic :D
mmm...non è sbagliato, ma forse è una versione di gpuz che non te la vede come 280! A Phenom, che ha la 7970, gliela vede come 280!
meadfrodo75
29-03-2014, 21:25
Ultimamente (non so da quale aggiornamento) con assetto corsa accuso parecchi problemi si shuttering con la mia r9 280. Ho provato un po' di tutto, tornare ai drivers non beta, mettere il V sync, utilizzare 3d overrider, impostare i frame limit a 59 e 60 fps nel gioco, istallare il gioco da capo e persino cambiare il cavo hdmi... con gli altri giochi fila tutto liscio, vorrei sapere se qualcuno ha risolto la stessa situazione. il problema si presenta in game e sopratutto nei replay...consigli ? :muro:
°Phenom°
29-03-2014, 21:35
mmm...non è sbagliato, ma forse è una versione di gpuz che non te la vede come 280! A Phenom, che ha la 7970, gliela vede come 280!
A me la vede come 280x perchè ho il bios della vaporx 280x, quindi attualmente è a tutti gli effetti una 280x :asd: che non è altro che una 7970 con bios rebrandato che la fa riconoscere con un altra nomenclatura.
°Phenom°
29-03-2014, 21:43
sto facendo un po' di prove per definire il vcore da mettere nel bios.
1250mV lo considero il valore "nominale" quello da "scrivere" nel bios? cioè poi l'effettivo sarà inferiore causa vdrop?
per ora ho questo vdrop :
impostato : 1218mV
da gpuz : 1148-1156mV
Si, quello che imposti da bios o comunque tramite Afterburner e programmi simili, è il voltaggio nominale, poi il reale cambia in base al carico di lavoro della vga, percui testala con giochi molto pesanti, tipo tomb raider, metro, crysis ecc, in modo da vedere se anche al massimo vdrop è stabile ;)
Io personalmente nel bios ho settato 1.4v, ovviemente voltaggio da bench, poi in daily ho il profilo su AB ad 1.3v :)
Seawolf87
30-03-2014, 01:23
La mia 280x Vapor-X è uscita di fabbrica con questo bios, mai alcun problema ; )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.