View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Fantomatico
05-12-2013, 12:00
Io uso il programma del mio ssd (Samsung magician) e disabilita il paging per migliorare la durata del disco. Così dice.
Ok bene, allora lo disattivo anch'io.
Aero porta qualche fps in più, se disattivato, o riguarda solo la memoria video?
BrunelloXU
05-12-2013, 12:15
Ok bene, allora lo disattivo anch'io.
Aero porta qualche fps in più, se disattivato, o riguarda solo la memoria video?
Boh, io su w7 lo disattivavo, ora su 8.1 lo tengo
EDIT : Ora con la gpu "provvisoria" aero non gira :D
Lights_n_roses
05-12-2013, 12:43
Ragazzi mi è arrivata la Sapphire Toxic R9 280X.
Bella scheda, non c'è che dire... ma con due ma: Asic quality 63,4%!??! (lo fa con tutte le Toxic per via dell'overvolt?), se la uso per calcolo intensivo sembra di stare all'aeroporto!!!... ma non erano silenziose?! :cry: :cry: :cry:
Consigli? Bios nuovi?
Disabilita il Vsync... così vedi quelli reali. Credo sia comunque la tua cpu.
Poco fa l'ho provato, impostato al massimo 1680x1050, ma tutti i filtri al massimo (EQAA 4x(8x)) e mi faceva oltre 40fps...
p.s. A 850-900Mhz che voltaggio posso dare alla gpu? Voglio fare una prova...
Ho scoperto che era un problema relativo alle schede radeon risolto con una patch.
Arrow0309
05-12-2013, 13:43
Io uso il programma del mio ssd (Samsung magician) e disabilita il paging per migliorare la durata del disco. Così dice.
Boh, io su w7 lo disattivavo, ora su 8.1 lo tengo
EDIT : Ora con la gpu "provvisoria" aero non gira :D
Ma che siamo matti, ci facciamo i computeroni e poi si va a disattivare tutto, no :O
Io la memoria virtuale la tengo cosi: 2gb sul ssd primario e altri 4gb sul hd meccanico (quando mi rifaccio il ssd secondario da 250-256gb li sposterò li)
Le prestazioni li ho sempre ottime ;)
Per quanto l'aero, mai disattivato, neanche su vista, figuriamoci sul win 7 ultimate x64 :fagiano:
BrunelloXU
05-12-2013, 14:18
Ma che siamo matti, ci facciamo i computeroni e poi si va a disattivare tutto, no :O
Io la memoria virtuale la tengo cosi: 2gb sul ssd primario e altri 4gb sul hd meccanico (quando mi rifaccio il ssd secondario da 250-256gb li sposterò li)
Le prestazioni li ho sempre ottime ;)
Per quanto l'aero, mai disattivato, neanche su vista, figuriamoci sul win 7 ultimate x64 :fagiano:
Il paging lo disattiva in automatico Samsung, per quanto riguarda aero lo lascio attivo di solito, solo che ora con 256MB ddr2 di vram lagga anche il bios
Arrow0309
05-12-2013, 14:32
Il paging lo disattiva in automatico Samsung, per quanto riguarda aero lo lascio attivo di solito, solo che ora con 256MB ddr2 di vram lagga anche il bios
Ti conviene leggere questo articolo:
http://www.tweakhound.com/windows7/tweaking/7.html
mikael84
05-12-2013, 14:50
Per disattivare il file di pacing servono almeno 12gb di ram con 8 puo'creare instabilita' ed errori, in ambito professionale con 8 hanno avuto alcuni problemi mai con almeno 12gb.
I PC in dual-channel con 16gb di ram lo possono disattivare tranquillamente, l'unico rischio e trovare qualche programma molto molto vecchio che si appoggia per forza alla virtuale( da w7 mai visto un crash).
Con 8 GB partizionatelo come detto da Arrows
Su win 7 64 bit e 8GB di ram disattivato file di paging da subito, mai un problema. Nonsono mai arrivato oltre 6gb di ram occupata percui il file di paging semplicemente non l'ho mai usato.....inoltre win7 se fate il bench integrato e riconosce l'ssd setta in automatico alcuniparametri fra i quali se non ricordo male la disattivazione del file di paging e altro cosucce.....qualcuno aveva messo una discussione su come settare al meglio gli ssd in ambiente windows su questo forum ma non ricordo chi era :stordita:
Fantomatico
05-12-2013, 16:27
C'è chi dice che va tenuto (il file di paging), chi no... nel mio caso ho solo un ssd, quello in firma, e ci gioco principalmente. Cosa faccio lo tengo attivo?
Arrow0309
05-12-2013, 17:26
C'è chi dice che va tenuto (il file di paging), chi no... nel mio caso ho solo un ssd, quello in firma, e ci gioco principalmente. Cosa faccio lo tengo attivo?
Metti così: 512mb min - 4096mb max
E se puoi monitorizza il suo utilizzo. ;)
RazerXXX
05-12-2013, 18:18
Perfetto, dopo aver tolto l'AA su FIFA ed aver constatato che non scatta più posso finalmente dire di aver bruciato la scheda video :muro: :muro: :muro:
BrunelloXU
05-12-2013, 18:26
Perfetto, dopo aver tolto l'AA su FIFA ed aver constatato che non scatta più posso finalmente dire di aver bruciato la scheda video :muro: :muro: :muro:
Sei sicuro che sia la gpu? Con altri giochi come va? Con l'AA quanti fps fai? Forse è un problema di stuttering, non è la gpu rotta
RazerXXX
05-12-2013, 18:52
Sei sicuro che sia la gpu? Con altri giochi come va? Con l'AA quanti fps fai? Forse è un problema di stuttering, non è la gpu rotta
Gioco solamente a Battlefield e FIFA, credo che anche Battlefield sia sceso come prestazioni.
Sicuri non si è mai, ma a sto punto è l'unica
EDIT: aprendo il PC per controllare mi sono reso conto che i cavi di alimentazione erano invertiti, credo fosse quello il problema. Ora faccio qualche test (ringraziando Dio forse non l'ho distrutta :doh: )
psychok9
06-12-2013, 00:06
E perché mai cosi poco?
Cmq, prima di scendere coi voltaggi io proverei a scendere col power limit, prima a -10% e poi a -20% e vedi come va
Il volt. gpu va cmq in offset :cool: ;)
Che intendi con offset?
Comunque ho provato a stirarla con il computing, ma il powerlimit mi entra solo a -50% :rolleyes: :confused:
Overb00st
06-12-2013, 09:40
Secondo voi a quanto la posso vendere la mia 7950 dual x? L'ho usata si e no due settimane a default e ora che la scheda madre sta in rma (la rivedrò l'anno prossimo sicuro) pensavo di venderla e vedere più in la qualcos'altro..ASIC 82% e rotti ed ho cambiato la pasta termica con una mx-4
edit: memorie hynix se può servire
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ketersephirot
06-12-2013, 10:54
Secondo voi a quanto la posso vendere la mia 7950 dual x? L'ho usata si e no due settimane a default e ora che la scheda madre sta in rma (la rivedrò l'anno prossimo sicuro) pensavo di venderla e vedere più in la qualcos'altro..ASIC 82% e rotti ed ho cambiato la pasta termica con una mx-4
Seguendo le linee guida del forum (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1586765) se il prodotto fosse ancora in garanzia e ancora sigillato varrebbe al massimo 180€ (prendendo come riferimento il prezzo di 235€).
Avendo sostituito la pasta termica la scheda non è più in garanzia e pertanto imho dovresti togliere un ulteriore 20%.
Personalmente non la pagherei più di 150€ spedita, forse anche qualcosina di meno.
mikael84
06-12-2013, 11:29
Sono arrivate a costare 179 da amazon, in media erano sulle 189euro ma tieni presente che ora c'e'la sapphire 280x(7970ghz) superiore spesso a 235 euro nuova. 150 euro e'un prezzo onesto;)
Vince360
06-12-2013, 11:53
lo scrivo pure qua cosi sento piu pareri :D
e' arrivata la 290 sapphire a mio cognato e l'abbiamo provata un po sul mio pc. che dire, apparte il rumore che e' un po alto ma niente di assordante, con ventole custom occata a 1100 non tagliava mai le frequenze, con temp max 76 gradi a bf4. facendo unigine occata prende 1464 punti, contro i 1619 del mio cross. a bf4 diciamo se con una 7950 occata si sta sui 60 fps, col cross sui 120, con la r9 occata si sta sui 90, ma con la cpu che non chiede pieta' (col cross tocco il 96% di picco, con vga singola non arriva manco a 60%)togliendo anche solo l'aa 4x viaggia da paura!! sono un po tentato di vendere il cross per prendere una 290, ma non sono sicuro se ne valga veramente la pena. voi che dite? da aggiungere che io non ho problemi di calore e tutta la miriade di problemi che lamenta la gente con il cross, solo appunto la cpu che chiede pieta' che dite quindi, vale la pena fare il cambio?
se le vendo non le do di sicuro a meno di 180,ora non se ne trovano piu', ma sono indeciso se aspettare i 20 nm solo che poi penso che le 7950 te le terino dietro,(ma forse anche la 290 contando che gia ora sta sui 320). non so davvero cosa fare... poi girano voci che nel primo q del 2014 escono i 20nm... ditemi voi...
raffaele1978
06-12-2013, 12:16
Scusate, ma potete spiegarmi che storia è questa dell'Asic? Cosa è e cosa rappresenta?
Gioco solamente a Battlefield e FIFA, credo che anche Battlefield sia sceso come prestazioni.
Sicuri non si è mai, ma a sto punto è l'unica
EDIT: aprendo il PC per controllare mi sono reso conto che i cavi di alimentazione erano invertiti, credo fosse quello il problema. Ora faccio qualche test (ringraziando Dio forse non l'ho distrutta :doh: )
????
Leggo cose assurde: scusami ma come è possibile che i pin siano "al contrario" quando sono sagomati per non entrare se non come dovrebbero? :mbe: se poi hai la scheda "bruciata" come fai a giocare in 3D? :mbe: bho.... ma è il tuo primo pc?
Le sapphire non hanno i sigilli la garanzia è ancora valida.....intorno ai 180€ ;) e se non avessi preso la seconda macchina l'avresti già anche venduta (a me...).
Scusate, ma potete spiegarmi che storia è questa dell'Asic? Cosa è e cosa rappresenta?
oh my god
cerca nel thread, sarà stato spiegato 100 volte....anche se poi ognuno da la sua definizione :asd:
sono un po tentato di vendere il cross per prendere una 290, ma non sono sicuro se ne valga veramente la pena. voi che dite? da aggiungere che io non ho problemi di calore e tutta la miriade di problemi che lamenta la gente con il cross, solo appunto la cpu che chiede pieta' che dite quindi, vale la pena fare il cambio?
A sto punto tieniti il CF.........hai una cpu della madonna e non la vuoi far lavorare? :Prrr: Nonostante le 290 sono delle bestie............ma attenderei le custom almeno....
Overb00st
06-12-2013, 12:38
Grazie per le risposte ;) confermo nessun sigillo. Inoltre 180 mi sembra adeguato considerando che alternative nuove non ce ne sono (in realtà ci sarebbero i rimasugli di magazzino delle 7950 ma non li considero perche a quei prezzi si trovano schede superiori)
@Frozen peccato :D
Vince360
06-12-2013, 12:59
c'e' uno che mi prenderebbe il mio cross a 400... a sto punto sono un bel po tentato... che faccio?? tra l'altro noto ora un problema al quanto assurdo che mi ha fatto notare mio cognato, con firefox e accellerazione hardware disabilitata, se gioco a bf4 (non so se lo fa anche con gli altri titoli) e metto una canzone da youtube, le schede lavorano una al 99% e l'altra al 70% circa... che cavolo e' mo sta cosa?!?! ho appena finito di dire che io problemi col cross non ne ho... :D
RazerXXX
06-12-2013, 13:00
????
Leggo cose assurde: scusami ma come è possibile che i pin siano "al contrario" quando sono sagomati per non entrare se non come dovrebbero? :mbe: se poi hai la scheda "bruciata" come fai a giocare in 3D? :mbe: bho.... ma è il tuo primo pc?
Pensavo di aver risolto, invece no. Gli scatti ci sono ancora :doh:
La mia 280x ha due connettori 4 pin, quindi sono praticamente uguali. Su schede 4 pin e 3 pin è impossibile fare questo errore.
Riguardo al "bruciata", ho avuto artefatti per molto tempo, e di fatto non riesco più a giocare ai giochi decentemente. Credo che qualcosa si sia rotto
Le ho provate un pò tutte per risolvere gli scatti a FIFA, se hai suggerimenti sono sempre ben accetti!
BrunelloXU
06-12-2013, 13:06
Pensavo di aver risolto, invece no. Gli scatti ci sono ancora :doh:
La mia 280x ha due connettori 4 pin, quindi sono praticamente uguali. Su schede 4 pin e 3 pin è impossibile fare questo errore.
Riguardo al "bruciata", ho avuto artefatti per molto tempo, e di fatto non riesco più a giocare ai giochi decentemente. Credo che qualcosa si sia rotto
Le ho provate un pò tutte per risolvere gli scatti a FIFA, se hai suggerimenti sono sempre ben accetti!
Allora, i connettori sono da 8Pin, e Non capisco cosa intendi per "al contrario" Non si possono mettere in modo sbagliato, non entrerebbero a meno di forzare come thor.
Hai provato a cambiare cavo e o monitor?
P.s. quanti fps fai?
Allora, i connettori sono da 8Pin, e Non capisco cosa intendi per "al contrario" Non si possono mettere in modo sbagliato, non entrerebbero a meno di forzare come thor.
Non vorrei che intendesse di aver "invertito" i cavi 8pin da un connettore all'altro :D che non cambia nulla essendo indipendnti uno dall'altro :D almeno spero che sia quello che intende altrimenti la vga sarebbe esplosa insieme al pc al primo boot, altro che artefatti :D
Consigli? dopo aver verificato che sia collegato tutto come si deve andrei di formattone.....o preparati un secondo disco per prova con un windows pulito se hai lo stesso problema....
BrunelloXU
06-12-2013, 13:25
Non vorrei che intendesse di aver "invertito" i cavi 8pin da un connettore all'altro :D che non cambia nulla essendo indipendnti uno dall'altro :D almeno spero che sia quello che intende altrimenti la vga sarebbe esplosa insieme al pc al primo boot, altro che artefatti :D
Consigli? dopo aver verificato che sia collegato tutto come si deve andrei di formattone.....o preparati un secondo disco per prova con un windows pulito se hai lo stesso problema....
Quoto per il formattone
Prima se possibile prova un monitor diverso, magari 1080p collegato con un cavo differente da quello che usi
RazerXXX
06-12-2013, 13:34
P.s. quanti fps fai?
Uno dei due ha scritto sopra PCIE2, ma cerca di capirmi, son disperato, è una settimana che le provo tutte :muro:
Cavo video? perchè potrebbe influire?
Con BF4 non lo so precisamente, dovrei fare un benchmark, ma prima anche con la 5870 reggevo FIFA 14 in 1440p con 8x di Aliasing, ora sembra che non ce la faccia e ci sono cali di 10-15 fps
EDIT: Ho provato a passare da DVI ad HDMI, nessuna differenza :(
BrunelloXU
06-12-2013, 14:07
Uno dei due ha scritto sopra PCIE2, ma cerca di capirmi, son disperato, è una settimana che le provo tutte :muro:
Cavo video? perchè potrebbe influire?
Con BF4 non lo so precisamente, dovrei fare un benchmark, ma prima anche con la 5870 reggevo FIFA 14 in 1440p con 8x di Aliasing, ora sembra che non ce la faccia e ci sono cali di 10-15 fps
Allora, premesso che in un pc è impossibile mettere un connettore nella presa sbagliata (hanno tutti una forma specifica), se è un problema di psu potrebbe essere che se ha più di una linea a 12v una di esse viene sovraccaricata.
Altrimenti vai di formattone e via.
Le temperature sono ok? Non solo gpu, anche vrm.
RazerXXX
06-12-2013, 14:12
Allora, premesso che in un pc è impossibile mettere un connettore nella presa sbagliata (hanno tutti una forma specifica), se è un problema di psu potrebbe essere che se ha più di una linea a 12v una di esse viene sovraccaricata.
Altrimenti vai di formattone e via.
Le temperature sono ok? Non solo gpu, anche vrm.
Ho già formattato tre volte, all'inizio pensavo fosse un problema di W8.1
Ti confermo che i connettori sono intercambiabili tra loro.
Le temperature della GPU sono ok, i VRM però GPUZ non li mostra
BrunelloXU
06-12-2013, 14:18
Ho già formattato tre volte, all'inizio pensavo fosse un problema di W8.1
Ti confermo che i connettori sono intercambiabili tra loro.
Le temperature della GPU sono ok, i VRM però GPUZ non li mostra
I connettori sono intercambiabili perché sono uguali, ripeto controlla le linee a 12v del tuo psu e a quale linea sono collegati i vari connettori, se hai più di 2 pcie usane sulla gpu 2 che derivano da 2 linee differenti.
La soluzione definitiva se hai già formattato è provare la scheda in un altro pc.
Ragazzi avrei qualche domanda.
Innanzitutto, se riuscissi a trovare una 7950 reference a circa 160€, sarebbe un buon affare? Le referenze che difetti/pregi hanno rispetto alle versioni personalizzate?
Secondariamente vorrei chiedervi, il mio alimentatore che è un Corsair TX650 da 650W riuscirebbe a reggerla?
Eventualmente visto che il mio budget è su quella cirfra, potrei avere di meglio?
Grazie a tutti per le eventuali risposte
Ragazzi avrei qualche domanda.
Innanzitutto, se riuscissi a trovare una 7950 reference a circa 160€, sarebbe un buon affare? Le referenze che difetti/pregi hanno rispetto alle versioni personalizzate?
Secondariamente vorrei chiedervi, il mio alimentatore che è un Corsair TX650 da 650W riuscirebbe a reggerla?
Eventualmente visto che il mio budget è su quella cirfra, potrei avere di meglio?
Si a tutto.
BrunelloXU
06-12-2013, 14:25
Ragazzi avrei due domande.
Innanzitutto, se riuscissi a trovare una 7950 a circa 160, sarebbe un buon affare?
Io ho preso una 7950 a 167€ però è una reference, secondo me è un buon affare con quella cifra prendi al massimo una 270x, il tuo alimentatore Va più che bene.
Io ho preso una 7950 a 167€ però è una reference, secondo me è un buon affare con quella cifra prendi al massimo una 270x, il tuo alimentatore Va più che bene.
Si il mio dubbio è se prendere la 270X o la 7950, ma forse è meglio quest'ultima per i 3Gb di Ram che sicuramente serviranno per i prossimi anni.
Io non cambio vga spesso considerando i tempi.
Attualmente sono ancora con la mia fidata HD4870 da 1Gb, e voglio prendere la vga che mi possa dare garanzie maggiori sulla lunga durata.
RazerXXX
06-12-2013, 14:35
I connettori sono intercambiabili perché sono uguali, ripeto controlla le linee a 12v del tuo psu e a quale linea sono collegati i vari connettori, se hai più di 2 pcie usane sulla gpu 2 che derivano da 2 linee differenti.
La soluzione definitiva se hai già formattato è provare la scheda in un altro pc.
Allora, ho fatto un controllo.
Un connettore è connesso tramite PCIE2, l'altro è connesso tramite questo adattatore allo slot HDD dell'alimentatore, e credo sia questo a causare problemi
https://www.dropbox.com/s/pfc935vnl294ywd/2013-12-06%2015.32.02.jpg
Considerato che il cavo di alimentazione PCIE1 ha solo 3 pin, qual è il modo migliore per collegare l'alimentazione?
Vince360
06-12-2013, 15:24
c'e' uno che mi prenderebbe il mio cross a 400... a sto punto sono un bel po tentato... che faccio?? tra l'altro noto ora un problema al quanto assurdo che mi ha fatto notare mio cognato, con firefox e accellerazione hardware disabilitata, se gioco a bf4 (non so se lo fa anche con gli altri titoli) e metto una canzone da youtube, le schede lavorano una al 99% e l'altra al 70% circa... che cavolo e' mo sta cosa?!?! ho appena finito di dire che io problemi col cross non ne ho... :D
nessuno raga?!?! ho sto problema di youtube che mi sta martoriando... non mi pare prima lo facesse, tra l'altro ho gia' disintallato i driver, staccato e riattaccato le schede ecc... ma niente... appena stacco youtube tutto torna a funzionare correttamente... mo le butto giu' dalla finestra...
dado1979
06-12-2013, 15:26
Si il mio dubbio è se prendere la 270X o la 7950, ma forse è meglio quest'ultima per i 3Gb di Ram che sicuramente serviranno per i prossimi anni.
Io non cambio vga spesso considerando i tempi.
Attualmente sono ancora con la mia fidata HD4870 da 1Gb, e voglio prendere la vga che mi possa dare garanzie maggiori sulla lunga durata.
Le 7950 e le 270x con clock stock sono all'incirca potenti uguali in full hd ma la 7950 ha due vantaggi:
- 1 Gb di ram in + che col tempo viene sempre bene;
- ovecloccando con la 7950 si guadagna anche fino al 30% in + di prestazioni in frames per second... è tantissimo, con la 270x l'incremento arriva al 15% circa.
La 270X è una 7870 leggermente overcloccata
mefistole1978
06-12-2013, 15:54
Allora, ho fatto un controllo.
Un connettore è connesso tramite PCIE2, l'altro è connesso tramite questo adattatore allo slot HDD dell'alimentatore, e credo sia questo a causare problemi
https://www.dropbox.com/s/pfc935vnl294ywd/2013-12-06%2015.32.02.jpg
Considerato che il cavo di alimentazione PCIE1 ha solo 3 pin, qual è il modo migliore per collegare l'alimentazione?
i molex li hai connessi entrambi?
RazerXXX
06-12-2013, 15:56
i molex li hai connessi entrambi?
Si ovviamente, ma sono connessi alla presa HDD dell'alimentatore. Non so se possa causare problemi.
Ho appena fatto un Heaven benchmark con preset Extreme, questi i risultati
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS:
45.0
Score:
1133
Min FPS:
7.9
Max FPS:
105.4
System
Platform:
Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz (3822MHz) x4
GPU model:
AMD Radeon R9 200 Series 13.250.18.0 (3072MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1600x900 8xAA windowed
Preset
Extreme
EDIT: Ho notato che in-game il voltaggio della gpu scende nonostante l'abbia forzato costante su MSI Afterburner
Salve, con la mia configurazione in firma secondo voi una R9 270 (non la 270x....) sarebbe limitata? ho un monitor asus full hd. Grazie.
nessuno raga?!?! ho sto problema di youtube che mi sta martoriando... non mi pare prima lo facesse, tra l'altro ho gia' disintallato i driver, staccato e riattaccato le schede ecc... ma niente... appena stacco youtube tutto torna a funzionare correttamente... mo le butto giu' dalla finestra...
usi firefox?
Vince360
06-12-2013, 16:35
usi firefox?
innanzi tutto grazie per avermi cagato :stordita: cmq si uso firefox ma anche con internet explorer fa la stessa cosa... e ho anche disabilitato l'accellerazione hardware di firefox...:mbe:
7950 tutta la vita, la metti a 1000-1400 a voltaggio stock e te la dimentichi......
barone666
06-12-2013, 18:13
toglietemi una curiosita'.
(editato per accorciare!!!) sullo shop on line dove compro, la mia 7970 GHz vapor sta a 379, mentre la 280x vapor sta a 279 e la 290 battlefield edition a 369.
Ora non ho seguito moltissimo le nuove amd ma la 280x dovrebbe praticamente essere alla pari della 7970ghz, come mai costa 100 euro meno?
e la 290 che e' abbastanza superiore e da battlefield in bundle 10 euro meno?
e in risposta
Certamente, purtroppo i "vecchi" prezzi delle 7970 sono rimasti abbastanza alti nei maggior casi.
Mi accodo al dubbio. SETTIMANA SCORSA (e dico settimana scorsa) su trovaprezzi la Sapphire 7970 vapor-x 3 giga veniva in media sui primi 5 prezzi 285 euro, ora riapro per godermi il mega taglio da R9 e invece la stessa R9 costa 370 euro in media! Ma scherziamo? Ma cos'è successo??? Immagino ci vogliano cacciare sulla R9 ma mi chiedo: cosa tramano sotto? Ma ha senso tenere le scorte di 7970 invendute in magazzino (nemmeno io che volevo la 7970 vapor la prenderò a quel prezzo assurdo!)?!?!?
BrunelloXU
06-12-2013, 18:29
Si ovviamente, ma sono connessi alla presa HDD dell'alimentatore. Non so se possa causare problemi.
EDIT: Ho notato che in-game il voltaggio della gpu scende nonostante l'abbia forzato costante su MSI Afterburner
togli il voltaggio costante, metti tutto a default, di quanto scende il voltaggio? posta se riesci una schermata di afterburner
Salve, con la mia configurazione in firma secondo voi una R9 270 (non la 270x....) sarebbe limitata? ho un monitor asus full hd. Grazie.
Nessuno? un consiglio please... non mi va di cambiare tutta la piattaforma finke non escono le nuove cpu AMD... quindi vorrei fare un piccolo upgrade che pero sia equilibrato con il mio sistema.
mister_slave
06-12-2013, 18:58
Nessuno? un consiglio please... non mi va di cambiare tutta la piattaforma finke non escono le nuove cpu AMD... quindi vorrei fare un piccolo upgrade che pero sia equilibrato con il mio sistema.
per i Fps online la tua cpu ti fa da collo di bottiglia.
già la 6970 è mal sfruttata.
sinceramente non ti consiglio di passare da una 6970 a un 7870 rimarchiata il miglioramento è intaggibile.
se puoi aspettale 290 che dovrebbero scendere3 di prezzo dopo natale, se no ti consiglio 7950-7970-280x usate
per i Fps online la tua cpu ti fa da collo di bottiglia.
già la 6970 è mal sfruttata.
sinceramente non ti consiglio di passare da una 6970 a un 7870 rimarchiata il miglioramento è intaggibile.
se puoi aspettale 290 che dovrebbero scendere3 di prezzo dopo natale, se no ti consiglio 7950-7970-280x usate
ma quelle che mi consigli non sono troppo potenti per la mia cpu? non sarebbero frenatissime?
RazerXXX
06-12-2013, 20:26
togli il voltaggio costante, metti tutto a default, di quanto scende il voltaggio? posta se riesci una schermata di afterburner
Domani quando torno a casa faccio lo screen.
Nel frattempo qualcuno con la 280x può postare i risultati dell'Heaven engine con preset Extreme?
Hulk9103
06-12-2013, 20:42
Non so se è la sezione adatta ma secondo voi con 2x7970 o 2x280x sono cpu limited con una 8350? Oppure è meglio comprare la singola 290x ?? Ovviamente aspettando i dissi custom.
Parlo sia a 1200p che a 1440p.
Cosa ne pensate?
Arrow0309
06-12-2013, 20:45
Domani quando torno a casa faccio lo screen.
Nel frattempo qualcuno con la 280x può postare i risultati dell'Heaven engine con preset Extreme?
Farlo col preset "Custom" maxando tutto però ;)
RazerXXX
06-12-2013, 22:15
Se faccio il test a custom in 1440p dubito ci sarà qualcuno con cui confrontare i dati.
1080p
FPS:
36.9
Score:
929
Min FPS:
17.7
Max FPS:
81.0
System
Platform:
Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67GHz (3822MHz) x4
GPU model:
AMD Radeon R9 200 Series 13.250.18.0 (3072MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1920x1080 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme
psychok9
07-12-2013, 02:02
E perché mai cosi poco?
Cmq, prima di scendere coi voltaggi io proverei a scendere col power limit, prima a -10% e poi a -20% e vedi come va
Il volt. gpu va cmq in offset :cool: ;)
Che intendi con offset? Non sembra cambiare. a -50% ogni tanto va giu pesante per qualche secondo e poi torna su.
Comunque ho provato a stirarla con il computing, ma il powerlimit mi entra solo a -50% :rolleyes: :confused:
mister_slave
07-12-2013, 09:07
ma quelle che mi consigli non sono troppo potenti per la mia cpu? non sarebbero frenatissime?
pensavo che fosse chiaro.
la tua vga è limitata in certi ambiti di gaming.
se giochi agli sparatutto in prima persona online la cpu più è potente meglio è.
quindi o aggiorni tutta la configurazione passando a i5-i7 e ti tieni la vga.
se no puoi aggiornare la scheda video, andrà meglio ma avresti comunque dei picchi di frame minimi fastidiosi.
Arrow0309
07-12-2013, 09:57
Che intendi con offset? Non sembra cambiare. a -50% ogni tanto va giu pesante per qualche secondo e poi torna su.
Per offset intendevo il vcore della gpu dinamico e non fisso da default (ma anche in oc io lo tengo cosi)
Non ho capito che è sto -50%
Ma la usi per giocare o altro?
pensavo che fosse chiaro.
la tua vga è limitata in certi ambiti di gaming.
se giochi agli sparatutto in prima persona online la cpu più è potente meglio è.
quindi o aggiorni tutta la configurazione passando a i5-i7 e ti tieni la vga.
se no puoi aggiornare la scheda video, andrà meglio ma avresti comunque dei picchi di frame minimi fastidiosi.
ok, gli sparatutto online mai giocato. noto frame rate pessimi su altri giochi online tipo guild wars 2, tera.... ma pazienza. magari vada per la 7950 a trovarla usata. grazie :)
RazerXXX
07-12-2013, 12:35
Non capisco perchè tutta sta differenza di prestazioni
Risultato ieri a default
FPS:
36.9
Score:
929
Min FPS:
17.7
Max FPS:
81.0
Risultato oggi a default
FPS:
28.9
Score:
729
Min FPS:
17.0
Max FPS:
64.5
Risultato oggi in OC
FPS:
28.5
Score:
717
Min FPS:
16.2
Max FPS:
47.8
:doh: :doh: :doh:
Fantomatico
07-12-2013, 12:42
Non capisco perchè tutta sta differenza di prestazioni
Risultato ieri a default
FPS:
36.9
Score:
929
Min FPS:
17.7
Max FPS:
81.0
Risultato oggi a default
FPS:
28.9
Score:
729
Min FPS:
17.0
Max FPS:
64.5
Risultato oggi in OC
FPS:
28.5
Score:
717
Min FPS:
16.2
Max FPS:
47.8
Azz... ma hai toccato qualcosa dal pannello AMD per caso?
Stranissimo... cmq il primo risultato penso sia giusto, io con la mia in oc sono come una 7970 liscia, e con Heaven maxato in 1080p faccio 34.9 fps di media. Può sembrare troppo poca la differenza, ma nei benchmark della Unigine è così...nei giochi sicuramente fa un paio di fps in più della mia.
Per il tuo problema non saprei dirti, è troppo strano. Se mi viene in mente qualcosa ti scrivo.
edit: problemi di surriscaldamento? Monitora il benchmark con msi afterburner... guarda temperatura, utilizzo gpu, e frequenze se sono stabili o SE VENGONO DIMEZZATE per problemi di surriscaldamento.
Hulk9103
07-12-2013, 12:51
Una domanda stupida ma a quanto lavora la vga? 100% ??
RazerXXX
07-12-2013, 13:19
Credo di aver trovato il problema, mi era rimasto Fraps in esecuzione e mi ha ucciso gli FPS.
Non pensavo che incidesse così tanto
Ghizzo22
07-12-2013, 13:39
Buonasera ragazzi, ho bisogno di un aiuto, è da due giorni che sono in possesso di una 7970 vapor-x e sto cercando di capire come attivare il lethal boost senza successo.
Ho trovato un manuale su internet di amd e ho fatto quanto segue:
-Avviato Windows
-premuto il tasto Lethal (Si accende il led)
-riavviato sistema
-All' interno dei CCC ho ripristinato le impostazioni di fabbrica
Risultato? Niente da fare le frequenze rimangono invariate.
Spero che sappiate aiutarmi sto diventando pazzo! :muro:
Qualcuno sa aiutarmi ?
Lights_n_roses
07-12-2013, 14:06
ragazzi qualcuno può aiutarmi con assassin's creed IV?
È incredibile ma ho la patch 1.01 del gioco, un AMD 8320 a 4,3 ghz e una R9 280X overclockata e faccio 18-20 fps al massimo. Scandaloso. Vabbè che è un gioco NVIDIA ma non è possibile avere questa situazione.
In questo articolo ne parlano http://www.hardwarepal.com/assassins-creed-4-black-flag-benchmark-cpu-gpu/ e dicono:
One more thing, (although regular readers are very much accustomed to this) we are late again with the benchmark since we waited for AMD to relase a new driver that would fix the in game performance which was, well bad. Which isn’t something to be amazed about, since this is a game that was sponsored by Nvidia. On the same day when AMD released the new Catalyst 13.11 Beta 9.4 , Ubisoft has also released a patch update for the game it self, and when we ran the game with AMD cards the performance improvements were quite noticeable. We cannot say for sure which factor enabled the game to run smoothly with AMD cards, since AMD did not mention anything about a performance boost in AC 4 in their release notes. Whatever the case may be ,if you are running an AMD card make sure your game is updated and that you have the newest version of Catalyst. We have also added something new, the ingame image quality comparison slider.
Nonostante abbia sia la patch 1.01 di ubisoft che gli ultimi catalyst la situazione a me è rimasta a 18-20 fps mentre loro nell'articolo riportano:
http://s16.postimg.org/dat0k26v5/Assassins_Creed_4_Benchmarks_1920x1080.jpg (http://postimg.org/image/dat0k26v5/)
http://s16.postimg.org/qdon3bx35/Assassins_Creed_IV_cpu_benchmarks.jpg (http://postimg.org/image/qdon3bx35/)
una situazione ben diversa dalla mia!!
psychok9
07-12-2013, 14:20
È incredibile ma ho la patch 1.01 del gioco, un AMD 8320 a 4,3 ghz e una R9 280X overclockata e faccio 18-20 fps al massimo. Scandaloso. Vabbè che è un gioco NVIDIA ma non è possibile avere questa situazione.
In questo articolo ne parlano http://www.hardwarepal.com/assassins-creed-4-black-flag-benchmark-cpu-gpu/ e dicono:
Nonostante abbia sia la patch 1.01 di ubisoft che gli ultimi catalyst la situazione a me è rimasta a 18-20 fps mentre loro nell'articolo riportano:
http://s16.postimg.org/dat0k26v5/Assassins_Creed_4_Benchmarks_1920x1080.jpg (http://postimg.org/image/dat0k26v5/)
http://s16.postimg.org/qdon3bx35/Assassins_Creed_IV_cpu_benchmarks.jpg (http://postimg.org/image/qdon3bx35/)
Proverei a resettare la configurazione del gioco e/o ad abbassare la qualità grafica per vedere se le prestazioni salgono (vga limited).
mikael84
07-12-2013, 14:23
E'il processore a frenarti non centra niente Nvidia
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_4_Black_Flag-test-ac4_proz.jpg
Pure da me con Nvidia e cpu degna non e'il massimo ed ha parecchi cali.
Purtroppo questo gioco sfrutta malissimo i core e la tua cpu ha un'IPC non elevato, e inferiore alle intel. Se noti anche le vecchie cpu i5 760 ti superano, perche'anch'esse a parita'di core sono piu'performanti, ben diverso in multithread
Lights_n_roses
07-12-2013, 14:32
E'il processore a frenarti non centra niente Nvidia
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_4_Black_Flag-test-ac4_proz.jpg
Pure da me con Nvidia e cpu degna non e'il massimo ed ha parecchi cali.
Purtroppo questo gioco sfrutta malissimo i core e la tua cpu ha un'IPC non elevato, e inferiore alle intel. Se noti anche le vecchie cpu i5 760 ti superano, perche'anch'esse a parita'di core sono piu'performanti, ben diverso in multithread
ok capisco che con cpu intel vada di più ma se guardi i benchmark, il mio processore dovrebbe stare minimo a 36 fps ( quelli dell'8350, il mio è clockkato più alto dell'8350 stock tra l'altro). Dal passare da 36 a 18 ce ne corre!! Anche la foto che ho pubblicato io dice la stessa cosa!!
mikael84
07-12-2013, 14:37
ok capisco che con cpu intel vada di più ma se guardi i benchmark, il mio processore dovrebbe stare minimo a 36 fps ( quelli dell'8350, il mio è clockkato più alto dell'8350 stock tra l'altro). Dal passare da 36 a 18 ce ne corre!! Anche la foto che ho pubblicato io dice la stessa cosa!!
Nei bench la tua CPU sta pilotando 2 780 ti in sli e le frena(freno a mano direi) non una 7970;)
Purtroppo sfrutta malissimo le cpu e se quelle 2 gpu con questa CPU fanno tot frame, non puoi sperare di fare 60 fissi con una 7970.
Abbassa i raggi crepuscolari(molto importante), l'ambient occlusion e le ombre in generale, vedrai che qualcosa guadagni :)
Con intel clockato come il mio e la 780 cosi'cloccata in alcune isole sono sceso a 30fps;)
Lights_n_roses
07-12-2013, 14:49
Nei bench la tua CPU sta pilotando 2 780 ti in sli e le frena(freno a mano direi) non una 7970;)
Purtroppo sfrutta malissimo le cpu e se quelle 2 gpu con questa CPU fanno tot frame, non puoi sperare di fare 60 fissi con una 7970.
Abbassa i raggi crepuscolari(molto importante), l'ambient occlusion e le ombre in generale, vedrai che qualcosa guadagni :)
Con intel clockato come il mio e la 780 cosi'cloccata in alcune isole sono sceso a 30fps;)
qui c'è la configurazione AMD utilizzata nell'articolo da me segnalato http://www.hardwarepal.com/assassins-creed-4-black-flag-benchmark-cpu-gpu/3/
Hanno usato un AMD 8350 a 4.0 ghz e 4.2 in turbo mentre il mio sta fisso a 4.3 ghz. Inoltre hanno usato sempre una sola GPU mai una doppia e hanno riportato un minimo di 35 fps e un massimo di 54 che mi pare già molto più accettabile.
Inoltre vorrei segnalare che alla ubisoft sono dei cani visto che sulla PS4 hanno un processore AMD ad 8 core ma con architettura enormemente peggiore di quella del mio ( visto derivano dalle architetture AMD-jaguar a basso consumo ) e una 7870 e lì il gioco gira a 1080p e 30 fps. Per farlo girare in quel modo sicuramente usano tutti e 8 i core. Non capisco perchè nella versione PC non hanno fatto lo stesso visto che lo avevano già fatto sulla console; qui riportano, nell'articolo, che la CPU è caricata al 40% con una distribuzione di carico sicuramente spostata sul primo core. Sono i peggio.
BrunelloXU
07-12-2013, 14:50
piccolo off topic, ma che caxzo combinano alla ubisoft? ma dai, una 780 a quelle frequenze e un 2600k @ 5GHz e scendi a 30fps???
scusate ma mi sono indignato
mikael84
07-12-2013, 15:09
qui c'è la configurazione AMD utilizzata nell'articolo da me segnalato http://www.hardwarepal.com/assassins-creed-4-black-flag-benchmark-cpu-gpu/3/
Hanno usato un AMD 8350 a 4.0 ghz e 4.2 in turbo mentre il mio sta fisso a 4.3 ghz. Inoltre hanno usato sempre una sola GPU mai una doppia e hanno riportato un minimo di 35 fps e un massimo di 54 che mi pare già molto più accettabile.
Inoltre vorrei segnalare che alla ubisoft sono dei cani visto che sulla PS4 hanno un processore AMD ad 8 core ma con architettura enormemente peggiore di quella del mio ( visto derivano dalle architetture AMD-jaguar a basso consumo ) e una 7870 e lì il gioco gira a 1080p e 30 fps. Per farlo girare in quel modo sicuramente usano tutti e 8 i core. Non capisco perchè nella versione PC non hanno fatto lo stesso visto che lo avevano già fatto sulla console; qui riportano, nell'articolo, che la CPU è caricata al 40% con una distribuzione di carico sicuramente spostata sul primo core. Sono i peggio.
Purtroppo e'questa l'ottimizzazione, devi adattarla con i vari settaggi, prova ad abbassare quei parametri vedrai che migliori, ci sono alcuni parametri che ho trovato killer, come i raggi crepuscolari, utilizza lo SMAA anziche'il MSAA;)
piccolo off topic, ma che caxzo combinano alla ubisoft? ma dai, una 780 a quelle frequenze e un 2600k @ 5GHz e scendi a 30fps???
scusate ma mi sono indignato
Io gioco a 2560x1440 e mediamente sta tra 50/60fps ma in alcune isole si scende sui 30/35, in una in particolare sono sceso a 26
E'bilanciato male, nell' I7 sfrutta un core e una parte del secondo e 3 HT al 10%, quindi per ovviare questi problemi tra thread devi levare l'HT in modo da far caricare meglio i core.
Purtroppo AC e'cosi', non so se avete giocato il 3°, con quello si e'toccato il fondo.
Ottimizzazione a parte il gioco merita:)
Lights_n_roses
07-12-2013, 15:10
ho fatto qualche prova, essenzialmente le prestazioni crollano con l'antialiasing; ci sono diversi filtri disponibili. Tutto mi sembra che non incida poi molto. Ho provato pure a disabilitare i raggi solari e l'HBAO+ ma non cambia quasi nulla.
Fantomatico
07-12-2013, 15:12
Confermo lo scarso utilizzo cpu... ma col pc in firma ci gioco benissimo...dai 35 ai 60 fps di media...tutto maxato, SMAA, ombre elevate (non soffici), god rays su low, no sfocatura, no vsync.
mikael84
07-12-2013, 15:13
ho fatto qualche prova, essenzialmente le prestazioni crollano con l'antialiasing; ci sono diversi filtri disponibili. Tutto mi sembra che non incida poi molto. Ho provato pure a disabilitare i raggi solari e l'HBO+ ma non cambia quasi nulla.
Io utilizzo il TXAA ma voi non potete attivarlo, con le radeon mi trovavo bene con lo SMAA(sub pixel-morphological).
In alternativa puoi non attivare nessun AA e iniettare uno sweet fx;)
Come vedi dal post di Fantomatico e'la CPU a frenarti
Lights_n_roses
07-12-2013, 15:20
Comunque io avevo messo l'antialiasing EQAA 8x(16X) mi sa che è lui il responsabile dell'fps così basso. Con l'SMAA salgo parecchio.
Ora provo con MSAA ad 8x o a 4x.
Fantomatico
07-12-2013, 15:39
Io utilizzo il TXAA ma voi non potete attivarlo, con le radeon mi trovavo bene con lo SMAA(sub pixel-morphological).
In alternativa puoi non attivare nessun AA e iniettare uno sweet fx;)
Come vedi dal post di Fantomatico e'la CPU a frenarti
Esatto... lo SMAA è ottimo... lo preferisco, se possibile, al fxaa...tende un po' ad appannare l'immagine.
Comunque io avevo messo l'antialiasing EQAA 8x(16X) mi sa che è lui il responsabile dell'fps così basso. Con l'SMAA salgo parecchio.
Eh... quei filtri sono micidiali, lasciali ad altri. :)
Ricordati che pur avendo una vga potente, il gioco non sfrutta a dovere la cpu ... e certe opzioni sono da sempre opzioni killer, per chi ha hardware al top... per cui filtri e ombre devi per forza regolarti di conseguenza, se vuoi fps buoni..se ci si accontenta della media dei 30 fps, il discorso è diverso e si può osare di più.
Lights_n_roses
07-12-2013, 15:54
MSAA ad 8x arrivo su circa 30 fps però senza v-sync. Spiegatemi una cosa, abilitare il "triple buffering" su radeon PRO ( non so cosa sia ) produce gli stessi effetti dell'attivare il v-sync dentro il gioco?
Fantomatico
07-12-2013, 15:58
MSAA ad 8x arrivo su circa 30 fps però senza v-sync. Spiegatemi una cosa, abilitare il "triple buffering" su radeon PRO ( non so cosa sia ) produce gli stessi effetti dell'attivare il v-sync dentro il gioco?
Al massimo metterei msaa 4x, anche se è lo stesso troppo oneroso per un gioco appena uscito come Black Flag. Filtri del genere con giochi pesanti li userei solo con vga come la 290/780 in su...ma questo è soggettivo, per cui non lo dico più, poi sta a ognuno gestirsi come vuole.;)
Il triple buffering (puoi anche abilitarlo da un programmino chiamato D3DOverrider, che abilita vsync + triple buffering) ti permette di garantirti buone prestazioni col vsync attivo. Il solo vsync del gioco quindi non basta, potresti avere dei cali... e non credo che abbia incorporato il triple buffering, dipende da gioco a gioco.
Nel pannello AMD c'è l'opzione del triple buffering, ma vale per i titoli in opengl...i giochi come AC 4 sono in direct3d per cui non si applica. Devi usare radeon pro , o d3d overrider. Puoi evitarti tutto questo sbattimento applicando qualche opzione più pesante, così sei sicuro di stare sotto i 60-55 fps in più parti del gioco, così non hai tearing. :)
Lights_n_roses
07-12-2013, 16:15
Al massimo metterei msaa 4x, anche se è lo stesso troppo oneroso per un gioco appena uscito come Black Flag. Filtri del genere con giochi pesanti li userei solo con vga come la 290/780 in su...ma questo è soggettivo, per cui non lo dico più, poi sta a ognuno gestirsi come vuole.;)
Il triple buffering (puoi anche abilitarlo da un programmino chiamato D3DOverrider, che abilita vsync + triple buffering) ti permette di garantirti buone prestazioni col vsync attivo. Il solo vsync del gioco quindi non basta, potresti avere dei cali... e non credo che abbia incorporato il triple buffering, dipende da gioco a gioco.
Nel pannello AMD c'è l'opzione del triple buffering, ma vale per i titoli in opengl...i giochi come AC 4 sono in direct3d per cui non si applica. Devi usare radeon pro , o d3d overrider. Puoi evitarti tutto questo sbattimento applicando qualche opzione più pesante, così sei sicuro di stare sotto i 60-55 fps in più parti del gioco, così non hai tearing. :)
ho installato radeonPRO ma onestamente non penso di saperlo usare molto bene; essenzialmente ho aggiunto l'eseguibile del gioco e spuntato l'opzione per il triple buffering. Infine ho avviato l'eseguibile cliccando due volte dentro il collegamento di radeonPRO ma al ritorno al desktop è apparso il messaggio di errore "failed to force triple buffering", infatti le immagini nel gioco non erano allineate verticalmente.
http://s13.postimg.org/uzy7w7zlf/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/uzy7w7zlf/)
mikael84
07-12-2013, 16:24
e be ci credo:p
E'come giocare a MetroLL col ssaa 4x e lamentarsi delle prestazioni basse in full hd
Esatto... lo SMAA è ottimo... lo preferisco, se possibile, al fxaa...tende un po' ad appannare l'immagine.
.
Lo SMAA e'una via di mezzo tra il MSAA ed il MLAA(filtro morfologico) ma col 2x si riesce quasi ad avere un'immagine simile al MSAA 4x
Lo FXAA applica l'effetto a tutta l'immagine ma utilizza un'effetto Blur. Questo filtro e'il piu'leggero e non funziona in movimento
Lights_n_roses
07-12-2013, 16:29
In conclusione per avere la migliore immagine e conservare prestazioni intorno a 30 fps che filtro consigliate tra:
SMAA; MSAA 4x; MSAA 8x; EQAA 4x ?
mikael84
07-12-2013, 16:57
In conclusione per avere la migliore immagine e conservare prestazioni intorno a 30 fps che filtro consigliate tra:
SMAA; MSAA 4x; MSAA 8x; EQAA 4x ?
Metti lo SMAA, leggero e valido. Purtroppo il gioco non permette di campionarlo ma va piuttosto bene
Lo MSAA 4x e'valido ma comincia a pesare;)
Lights_n_roses
07-12-2013, 17:49
per quanto riguarda il tripple buffering su radeonPRO qualcuno può darmi qualche lume su come usarlo??
Fantomatico
07-12-2013, 17:52
per quanto riguarda il tripple buffering su radeonPRO qualcuno può darmi qualche lume su come usarlo??
L'ho usato anche io delle volte, e più di una volta mi è comparso il tuo errore ^^ ... forse sbaglio anch'io qualcosa, aspettiamo qualcun altro...
mikael84
07-12-2013, 17:58
Lo puoi attivare tranquillamente anche sul CCC, voce sotto il Vsync
Fantomatico
07-12-2013, 18:01
Lo puoi attivare tranquillamente anche sul CCC, voce sotto il Vsync
Mikael non vale solo per i giochi in opengl quell' opzione nel CCC?
Lights_n_roses
07-12-2013, 18:41
Mikael non vale solo per i giochi in opengl quell' opzione nel CCC?
mhm si me la ricordavo pure io questa cosa, perchè ci avevo provato ai tempi di crysis 3
tra dual-x e vapor-x cambia molto?
Lights_n_roses
07-12-2013, 19:34
tra dual-x e vapor-x cambia molto?
la vapor-x ha un dissipatore migliore della dual-x ma standard fa molto rumore perchè la ventola gira forte. Puoi comunque modificare la curva di funzionamento della ventola. La dual-x però ha il voltaggio sbloccato nel caso tu ci voglia fare overclock ( mi pare di ricordare sia così! ). Ad ogni modo ci sono versioni migliori secondo me, la Asus R9 280x directII o la gigabyte windforce R9 280x REV. 2.0 ( anche se di quest'ultima non ho letto ancora nessuna recensione ).
RazerXXX
07-12-2013, 21:47
la vapor-x ha un dissipatore migliore della dual-x ma standard fa molto rumore perchè la ventola gira forte. Puoi comunque modificare la curva di funzionamento della ventola. La dual-x però ha il voltaggio sbloccato nel caso tu ci voglia fare overclock ( mi pare di ricordare sia così! ). Ad ogni modo ci sono versioni migliori secondo me, la Asus R9 280x directII o la gigabyte windforce R9 280x REV. 2.0 ( anche se di quest'ultima non ho letto ancora nessuna recensione ).
Spetta, cos'è sta cosa del voltaggio sbloccato?
Che differenza c'è? Anche con la Vapor si può fare OC ed aumentare il voltaggio
Vince360
07-12-2013, 22:30
ragazzi ho un problema. qualcuno mi sa dare una mano? in pratica col cross abilitato con firefox anche se ho disabilitato l'accelerazione hardware dalle impostazioni, se per es sento una canzone su youtube mentre gioco una scheda non carica come dovrebbe. appena stoppo la canzone tutto torna normale... e' un problema di flash player, ma come lo posso risolvere?
p.s. tra l'altro lo fa con tutti i browser perche' il problema a quanto pare e' proprio quando si attiva flash player...
p.s.2 wooooooooooooooooo soluzione trovata :D se puo' essere d'aiuto ad altri... in pratica rimaneva abilitata l'accelerazione hardware di flash player come pensavo. per disabilitarla basta clikkare col destro sul video di youtube, impostazione, e togliere la spunta su abilita accelerazione hardware :D bella li era 2 giorni che ci sbiellavo :D
Arrow0309
08-12-2013, 09:49
ragazzi ho un problema. qualcuno mi sa dare una mano? in pratica col cross abilitato con firefox anche se ho disabilitato l'accelerazione hardware dalle impostazioni, se per es sento una canzone su youtube mentre gioco una scheda non carica come dovrebbe. appena stoppo la canzone tutto torna normale... e' un problema di flash player, ma come lo posso risolvere?
p.s. tra l'altro lo fa con tutti i browser perche' il problema a quanto pare e' proprio quando si attiva flash player...
p.s.2 wooooooooooooooooo soluzione trovata :D se puo' essere d'aiuto ad altri... in pratica rimaneva abilitata l'accelerazione hardware di flash player come pensavo. per disabilitarla basta clikkare col destro sul video di youtube, impostazione, e togliere la spunta su abilita accelerazione hardware :D bella li era 2 giorni che ci sbiellavo :D
Meno male!! :D
Ho seguito la tua discussione anche sul 3d delle 290 e devo dire che ero rimasto stupito delle tue pipe mentali (o forse della tua scimmia) :)
Cmq sia, devo ammettere che non ho mai sentito una cavolata come questa del YouTube nell'intera mia vita informatica
Si, lo uso poco YouTube io, ma per guardare, al 99% e non per sentire la musica mentre guardo ben altro, per questo ci sono i vari player tra quale ti consiglio il winamp che ha delle nuove interfaccie proprio fiche
E la musica te la scarichi per sentirla in hifi, con dei bitrate da almeno 192kbps, su filestube per esempio trovi qualsiasi canzone o album intero ;)
O in alternativa ci sono una marea di radio online!!
Ma non YouTube, e soprattutto non mentre giochi online :D
E poi io non uso Firefox ma Coolnovo (Chrome Plus)
Ma alla fine l'importante è che hai risolto e ora, tornando al topic, che fai, lo tieni il cf o passi alla 290X?
Vince360
08-12-2013, 10:22
Meno male!! :D
Ho seguito la tua discussione anche sul 3d delle 290 e devo dire che ero rimasto stupito delle tue pipe mentali (o forse della tua scimmia) :)
Cmq sia, devo ammettere che non ho mai sentito una cavolata come questa del YouTube nell'intera mia vita informatica
Si, lo uso poco YouTube io, ma per guardare, al 99% e non per sentire la musica mentre guardo ben altro, per questo ci sono i vari player tra quale ti consiglio il winamp che ha delle nuove interfaccie proprio fiche
E la musica te la scarichi per sentirla in hifi, con dei bitrate da almeno 192kbps, su filestube per esempio trovi qualsiasi canzone o album intero ;)
O in alternativa ci sono una marea di radio online!!
Ma non YouTube, e soprattutto non mentre giochi online :D
E poi io non uso Firefox ma Coolnovo (Chrome Plus)
Ma alla fine l'importante è che hai risolto e ora, tornando al topic, che fai, lo tieni il cf o passi alla 290X?
huahaua si effettivamente non era sta gran tragedia, poi mel ha fatto notare mio cognato che io al max gioco con la mia musica che ho sul pc e non con youtube, pero' sono uno che o tutto perfetto o niente allora non mi andava giu' la cosa :D per il cross non so se vendo tutto. l'acquirente ha avuto un po di problemi ed e' tutto rimandato alla sett prossima. se gliele do a quel prezzo di sicuro lo faccio il cambio, pero' devo dire che anche se l'ho chiesto piu' volte e mi e' stato detto che faccio bene, non sono proprio convinto... lo faccio piu' che altro perche mi piace cambiare, ma sicuro se faccio il cambio prendo 290+accelero, non la 290x ;)
Tony_Montana91
08-12-2013, 10:27
Come attivo in Bioshock Infinite il V-Sync?
Vince360
08-12-2013, 10:30
Come attivo in Bioshock Infinite il V-Sync?
dalle impostazioni?? :fagiano: :D apparte gli scherzi, ho iniziato ieri il dlc e io il vsync lo attivo dal gioco direttamente e non ho nessun preblema
Tony_Montana91
08-12-2013, 11:21
dalle impostazioni?? :fagiano: :D apparte gli scherzi, ho iniziato ieri il dlc e io il vsync lo attivo dal gioco direttamente e non ho nessun preblema
Mi era sfuggita l'impostazione...risolto :)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
sergettoz
08-12-2013, 11:31
Scusate ma su hwinfo dove si legge la temperatura dei VRM? Vedo solo quella generale della vga
Inviato dal mio Galaxy s4
so che la gigabyte non ha le vram ben coperte
Vince360
08-12-2013, 14:10
raga ma sweetfx per ac4 si attiva solo tramite radeon pro? ho messo quello per windows 8.1 che uso per bf4 e non funziona...
Lights_n_roses
08-12-2013, 14:24
Comunque ragazzi ho novità su assassin's creed 4 black flag, adesso con la patch 1.02 ho tutto al massimo, v-sync abilitato, e AA MSAA 4x, sta fisso ( sempre ) a 30 fps, credo sia bloccato. Che dite?
Ovviamente sempre con AMD 8320 a 4,3 ghz e R) 280X a 1180 mhz
Vince360
08-12-2013, 14:31
Comunque ragazzi ho novità su assassin's creed 4 black flag, adesso con la patch 1.02 ho tutto al massimo, v-sync abilitato, e AA MSAA 4x, sta fisso ( sempre ) a 30 fps, credo sia bloccato. Che dite?
si anche a me va piu o meno cosi con una scheda. e' giusto cosi, io pero' toglierei qualcosa e cercherei di giocarci vicino ai 60 ;)
X Fleshcoated
08-12-2013, 14:32
Il mio primo pc in firma faceva la stessa cosa, il secondo in firma invece il frame non è bloccato, però non posso andare con tutto al massimo
Inviato col mio HTC One X con tapatalk
Arrow0309
08-12-2013, 14:42
si anche a me va piu o meno cosi con una scheda. e' giusto cosi, io pero' toglierei qualcosa e cercherei di giocarci vicino ai 60 ;)
Quotissimo ;):D
A me mi da fastidio anche a 45 fps
E come dicevano anche Fantomatico e Mikael con il SMAA, raggi crepuscolari su low è ombre elevate, non smussate non è che ti perdi niente in full hd ma giochi come si deve :)
Vince360
08-12-2013, 14:48
Quotissimo ;):D
A me mi da fastidio anche a 45 fps
E come dicevano anche Fantomatico e Mikael con il SMAA, raggi crepuscolari su low è ombre elevate, non smussate non è che ti perdi niente in full hd ma giochi come si deve :)
quoto ;) per caso tu sei riuscito a farlo funzionare con sweetfx? io e' 2 ore che ci sto provando ... :muro:
Lights_n_roses
08-12-2013, 14:54
con il v-sync abilitato e un R9 280X è difficile arrivare a 60, penso non ci sia proprio verso. Forse mettendo l'antialiasing peggiore.
Se mi riuscisse di usarlo con v-sync spento e triplebuffering da RadeonPRO forse sarebbe un'altra storia.
P.S. Cosa si intende per API monitoring ( è una voce di RadeonPRO ) ??
ecco xke m tengo caro il mio q9550... gia nn e` sfruttata qsta cpu, figuriamoci i sandy e compagnia bella...
mikael84
08-12-2013, 15:05
quoto ;) per caso tu sei riuscito a farlo funzionare con sweetfx? io e' 2 ore che ci sto provando ... :muro:
Su 8.1 non funziona, o se qualcuno e'riuscito ad utilizzarlo non e'compatibile. Bisogna aspettare qualche nuova versione
Su 7/64 va da dio e lo straconsiglio.;)
con il v-sync abilitato e un R9 280X è difficile arrivare a 60, penso non ci sia proprio verso. Forse mettendo l'antialiasing peggiore.
Se mi riuscisse di usarlo con v-sync spento e triplebuffering da RadeonPRO forse sarebbe un'altra storia.
P.S. Cosa si intende per API monitoring ( è una voce di RadeonPRO ) ??
Io non capisco a che ti serve attivare il Vsync. Si attiva solo se il numero di frame e'superiore a quello del monitor. Esempio fai 100 frame, il vsync blocca a 60 per evitare tearing ma se fai 30/40 frame peggiora la situazione e basta.
Diverso e'l'adattivo di nvidia che permette di bloccare a 30 o a 60 via driver;)
psychok9
08-12-2013, 15:18
Per offset intendevo il vcore della gpu dinamico e non fisso da default (ma anche in oc io lo tengo cosi)
Non ho capito che è sto -50%
Ma la usi per giocare o altro?
Anche altro.
Il powertune, nella Toxic, scende di colpo per una frazione di secondo, non va un lavoro di "fino"/offset... e lo fa solo quando riduco parecchio da -40% a -50% (la Toxic ha il powertune sbloccato a -/+50%).
Lights_n_roses
08-12-2013, 15:27
Su 8.1 non funziona, o se qualcuno e'riuscito ad utilizzarlo non e'compatibile. Bisogna aspettare qualche nuova versione
Io non capisco a che ti serve attivare il Vsync. Si attiva solo se il numero di frame e'superiore a quello del monitor. Esempio fai 100 frame, il vsync blocca a 60 per evitare tearing ma se fai 30/40 frame peggiora la situazione e basta.
Diverso e'l'adattivo di nvidia che permette di bloccare a 30 o a 60 via driver;)
se non lo attivo mentre gioco si vedono le immagini disallineate, e pure tanto. Specie mentre ci si muove velocemente con la telecamera. Leggo sempre di gente che chiede perchè si usi il v-sync, non posso credere che non ci si accorda delle immagini disallineate durante il gioco.
Arrow0309
08-12-2013, 16:02
Ma stai parlando dello sweetfx standalone + preset (tipo il verde) o della sua integrazione col radeon pro?
Quoto, è cosi, tranne quei casi dove ci si va oltre i 60 (anche se a me non andava mai a più di 63)
Anche altro.
Il powertune, nella Toxic, scende di colpo per una frazione di secondo, non va un lavoro di "fino"/offset... e lo fa solo quando riduco parecchio da -40% a -50% (la Toxic ha il powertune sbloccato a -/+50%).
Allora forse è meglio tenerlo a -20% e basta :cool:
se non lo attivo mentre gioco si vedono le immagini disallineate, e pure tanto. Specie mentre ci si muove velocemente con la telecamera. Leggo sempre di gente che chiede perchè si usi il v-sync, non posso credere che non ci si accorda delle immagini disallineate durante il gioco.
Si chiama tearing ed è visibile solo se si va ad oltre i 60 fps (coi monitor a 60Hz) oppure non si vede per niente coi monitor a 120 :fagiano:
Oppure te stia usando una tv a 30hz di aggiornamento verticale per giocare :)
mikael84
08-12-2013, 16:20
Ma stai parlando dello sweetfx standalone + preset (tipo il verde) o della sua integrazione col radeon pro?
Quoto, è cosi, tranne quei casi dove ci si va oltre i 60 (anche se a me non andava mai a più di 63)
Si lo sweet fx anche senza iniettarlo con radeon pro non dovrebbe funzionare su 8.1. A breve dovrebbe uscire un fix, alcuni ci hanno provato ed hanno avuto problemi. Se qualcuno riesce ad utilizzarlo non lo so ma ufficialmente non dovrebbe funzionare.
Su w7 va benissimo
Io per ora ne ho trovato un'altro ottimo di sweet fx, infatti mi sto trovando benissimo in DS+sweet FX(Absterbo final, moddata da me), senza filtri, solo SMAA. L'immagine raggiunta e'strabiliante;)
http://i39.tinypic.com/2lkqrkk.jpg
Arrow0309
08-12-2013, 16:23
Si lo sweet fx anche senza iniettarlo con radeon pro non dovrebbe funzionare su 8.1. A breve dovrebbe uscire un fix, alcuni ci hanno provato ed hanno avuto problemi. Se qualcuno riesce ad utilizzarlo non lo so ma ufficialmente non dovrebbe funzionare.
Su w7 va benissimo
Io per ora ne ho trovato un'altro ottimo di sweet fx, infatti mi sto trovando benissimo in DS+sweet FX(Absterbo final, moddata da me), senza filtri, solo SMAA. L'immagine raggiunta e'strabiliante;)
[ ... cut ... ]
Quindi è anche più leggero?
Si, io sto col win 7 ultimate x64 :D
Funziona con la vers 1.5.1 di sweetfx?
Perché non me lo mandi in pm, il preset? ;)
mikael84
08-12-2013, 16:39
Quindi è anche più leggero?
Si, io sto col win 7 ultimate x64 :D
Funziona con la vers 1.5.1 di sweetfx?
Perché non me lo mandi in pm, il preset? ;)
Si ti serve, la versione 1.5.1.
Ti ho mandato il preset, provalo.:)
Riguardo la pesantezza, posso salire di risoluzione tranquillamente ma perdo di piu'con i filtri pesanti
Lights_n_roses
08-12-2013, 17:07
Si chiama tearing ed è visibile solo se si va ad oltre i 60 fps (coi monitor a 60Hz) oppure non si vede per niente coi monitor a 120 :fagiano:
Oppure te stia usando una tv a 30hz di aggiornamento verticale per giocare :)
mi spiace contraddirti ma ho un monitor full hd a 60 hz e ti assicuro che anche se sono sotto i 60 fps il tearing lo vedo eccome.
obiwan-80
08-12-2013, 18:24
Lo sweet versione 1.4 implemantato con radeon pro su win 8.1, funziona, tranne nei giochi 64 bit.
Ciao a tutti sarei molto tentato dalla R9 270x, avrei un bel boost rispetto la scheda in firma?
Fantomatico
08-12-2013, 18:37
Ciao a tutti sarei molto tentato dalla R9 270x, avrei un bel boost rispetto la scheda in firma?
Sì, decisamente. ;)
dado1979
08-12-2013, 18:39
Compra una 7950 usata allo stesso prezzo: 1 Gb di ram in + e bus memorie + ampio. Poi se la overclocchi prendi il 30% in + di prestazioni.
Compra una 7950 usata allo stesso prezzo: 1 Gb di ram in + e bus memorie + ampio. Poi se la overclocchi prendi il 30% in + di prestazioni.
Sinceramente preferirei comprare nuovo, la 280x 100€ in più li vale realmente?
BrunelloXU
08-12-2013, 19:46
Sinceramente preferirei comprare nuovo, la 280x 100 in più li vale realmente?
Si, li vale tutti, ha 3GB di ram ha 2048SP vs 1280SP se poi la overcloccki va mooolto di più di una 270x è a livello di 770 e 680, certo che i consumi sono più alti, ma non si può avere tutto no?
Lights_n_roses
08-12-2013, 19:48
Comunque alla fine della storia non c'è grande differenza tra CPU intel e AMD, qualcosa cambia ma il giusto.
Guardate questo screen dove ho evidenziato la 7970 gzh analoga alla mia R9 280x:
http://s8.postimg.org/i8somrthd/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/i8somrthd/)
quelle esatte impostazioni e il v-sync io faccio 30 fps fissi...
Arrow0309
08-12-2013, 19:50
Sinceramente preferirei comprare nuovo, la 280x 100€ in più li vale realmente?
Li vale, se vuoi stare a posto in full hd con tutti i titoli, mattoni compresi ;)
E poi sono anche meno di 100€, la VTX3D per esempio si trova ora a partire dai 233, il dissi a 2 ventole grandi sembra valido :cool:
Edit, sembra che anche la PowerColor a 234€, ma sono pressoché uguali
Arrow0309
08-12-2013, 19:57
Comunque alla fine della storia non c'è grande differenza tra CPU intel e AMD, qualcosa cambia ma il giusto.
Guardate questo screen dove ho evidenziato la 7970 gzh analoga alla mia R9 280x:
http://s8.postimg.org/i8somrthd/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/i8somrthd/)
quelle esatte impostazioni e il v-sync io faccio 30 fps fissi...
Si, ma dove vuoi arrivare, il gioco è ottimizzato coi piedi per la cpu
Abbassiamo un po l'AA e qualche god ray, altrimenti ci vuole davvero lo sli di GTX 780 :D :fagiano:
BrunelloXU
08-12-2013, 19:57
Ma i "nuovi" chip XTL Si sa chi li monta?
Li vale, se vuoi stare a posto in full hd con tutti i titoli, mattoni compresi ;)
E poi sono anche meno di 100€, la VTX3D per esempio si trova ora a partire dai 233, il dissi a 2 ventole grandi sembra valido :cool:
Edit, sembra che anche la PowerColor a 234€, ma sono pressoché uguali
Mi diresti (anche in pm) dove si trovano a quei prezzi?
Lights_n_roses
08-12-2013, 21:14
Si, ma dove vuoi arrivare, il gioco è ottimizzato coi piedi per la cpu
Abbassiamo un po l'AA e qualche god ray, altrimenti ci vuole davvero lo sli di GTX 780 :D :fagiano:
Nulla di chè, volevo solo dire che anche se avessi avuto una CPU intel e la stessa scheda video non sarebbe cambiato granchè con l'Antialiasing attivo.
Comunque l'SMAA è buono, fa alzare abbastanza le prestazioni pure a me e qualitativamente è identico all'MSAA l'unica vera differenza è sulle corde delle navi, lì l'SMAA non è il massimo effettivamente, fa vedere le corde seghettate.
mikael84
08-12-2013, 21:27
Ma i "nuovi" chip XTL Si sa chi li monta?
XFX ma e'bloccata ad 1,2v
Inoltre non cambia niente, qualche watt di consumo in meno(3/4 watt)
Meglio una buona sapphire sbloccata per OC;)
Lights_n_roses
08-12-2013, 21:34
Non so quanto sia attendibile ma hardware info dice questo per la mia ASUS directII R9 280X per il chip...XTL
http://s28.postimg.org/6kfia9vwp/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/6kfia9vwp/)
Per quanto riguarda sapphire, toxic a parte, sei sicuro che la dual-x e la vapor-x abbiano il voltaggio sbloccato? Considera poi che la mia ASUS ha l'alimentazione con 12 fasi ed è bloccata 1.256v ( non poco, anche se forse c'è il modo di andare oltre ma non ho mai provato ) mentre la vapor-x ha l'alimentazione ad 8 fasi credo, ammesso sia sbloccata se la porti ad 1,3 raggiungi temperature dei VRM folli, o ventole che girano a fuoco.
P.S. la gigabyte windoforce REV 2.0 come la vedete..è uguale alla 1.0 ??
mikael84
08-12-2013, 21:35
Nulla di chè, volevo solo dire che anche se avessi avuto una CPU intel e la stessa scheda video non sarebbe cambiato granchè con l'Antialiasing attivo.
Comunque l'SMAA è buono, fa alzare abbastanza le prestazioni pure a me e qualitativamente è identico all'MSAA l'unica vera differenza è sulle corde delle navi, lì l'SMAA non è il massimo effettivamente, fa vedere le corde seghettate.
Lo smaa e'un ottimo filtro purtroppo non e'campionabile, di conseguenza alcuni dettagli come i fili della nave li vedi cosi'.
Smaa 2x fa quasi il lavoro del MSAA 4x, quindi necessita di meno risorse, per campionarlo devi usare radeon pro. Come e'impostato nel gioco simula il 2x di MSAA ma questo e'piu'pesante da gestire
Il piu'leggero e'lo FXAA ma non funziona in movimento e lavora con un'effetto blur, quindi sfoca l'immagine in quanto elabora il segnale ad immagine ultimata e non agisce su bordi o sub-pixel.
Purtroppo come ben dice Arrows non e'certo un paragone questo gioco, e'ottimizzato con i piedi e bisogna adattarsi:)
mikael84
08-12-2013, 21:40
Non so quanto sia attendibile ma hardware info dice questo per la mia ASUS directII R9 280X per il chip...XTL
http://s28.postimg.org/6kfia9vwp/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/6kfia9vwp/)
Per quanto riguarda sapphire, toxic a parte, sei sicuro che la dual-x e la vapor-x abbiano il voltaggio sbloccato? Considera poi che la mia ASUS ha l'alimentazione con 12 fasi ed è bloccata 1.256v ( non poco, anche se forse c'è il modo di andare oltre ma non ho mai provato ) mentre la vapor-x ha l'alimentazione ad 8 fasi credo, ammesso sia sbloccata se la porti ad 1,3 raggiungi temperature dei VRM folli, o ventole che girano a fuoco.
P.S. la gigabyte windoforce REV 2.0 come la vedete..è uguale alla 1.0 ??
Xtl o no, non cambia niente, qualche miglioria sui consumi ma impercettibile
Le fasi di alimentazione della CPU non c'entrano niente( a parte le multifase), con le 7970 solo 2 schede erano sbloccate, le dual-x e le grandi HIS. Le Asus erano bloccate a soli 1,175v(voltaggio delle lisce) quindi con Asic sotto i 60% arrivavi a 1075mhz.
Ultimamente la situazione con Asic basso era questa:
7970 liscia (1,175v e 1100/1075mhz)
7970ghz ( 1,256v e 1150/1175mhz)
Sempre a multipli di 25mhz, andare di 80/90mhz viene praticamente visto come un 1100/1200
La dual-x e'completamente sbloccata e l'unica per l'OC.
Prima c'era la 7970 toxic che pilotava in lethal boost 1,34v e farebbe impallidire le nuove
Le mie dual-x lavoravano ad 1,3v con VID reale di 1,23v a 1250, la seconda purtroppo non reggeva ed in cross davo 1200 a 1,262v, senza mai sforzare i VRM
psychok9
08-12-2013, 22:57
La mia Toxic è già al max 1.256v. Non si può salire...
mikael84
08-12-2013, 23:02
La mia Toxic è già al max 1.256v. Non si può salire...
Non e'dual-x
Nelle 7970 almeno solo le dual-x di sapphire(anche la 280x di sapphire dual-x) insieme alle HIS erano sbloccate
Toxic-vapor-x 3gb e vapor 6gb tutte bloccate
La Vapor-x era il modello GHZ, la dual-x la liscia e la Toxic era un modello top con 8+3+2 fasi con un tasto lethal boost che portava il voltaggio a circa 1,34v e 1200mhz. Modello da 6gb;)
Lights_n_roses
09-12-2013, 00:51
Lo smaa e'un ottimo filtro purtroppo non e'campionabile, di conseguenza alcuni dettagli come i fili della nave li vedi cosi'.
Smaa 2x fa quasi il lavoro del MSAA 4x, quindi necessita di meno risorse, per campionarlo devi usare radeon pro. Come e'impostato nel gioco simula il 2x di MSAA ma questo e'piu'pesante da gestire
Il piu'leggero e'lo FXAA ma non funziona in movimento e lavora con un'effetto blur, quindi sfoca l'immagine in quanto elabora il segnale ad immagine ultimata e non agisce su bordi o sub-pixel.
Purtroppo come ben dice Arrows non e'certo un paragone questo gioco, e'ottimizzato con i piedi e bisogna adattarsi:)
Scusa ma l'SMAA dentro il gioco a quanto va, 2x?
Come si fa a campionarlo con RadeonPRO?
Xtl o no, non cambia niente, qualche miglioria sui consumi ma impercettibile
Le fasi di alimentazione della CPU non c'entrano niente( a parte le multifase), con le 7970 solo 2 schede erano sbloccate, le dual-x e le grandi HIS. Le Asus erano bloccate a soli 1,175v(voltaggio delle lisce) quindi con Asic sotto i 60% arrivavi a 1075mhz.
Ultimamente la situazione con Asic basso era questa:
7970 liscia (1,175v e 1100/1075mhz)
7970ghz ( 1,256v e 1150/1175mhz)
Sempre a multipli di 25mhz, andare di 80/90mhz viene praticamente visto come un 1100/1200
La dual-x e'completamente sbloccata e l'unica per l'OC.
Prima c'era la 7970 toxic che pilotava in lethal boost 1,34v e farebbe impallidire le nuove
Le mie dual-x lavoravano ad 1,3v con VID reale di 1,23v a 1250, la seconda purtroppo non reggeva ed in cross davo 1200 a 1,262v, senza mai sforzare i VRM
COmunque io parlavo delle fasi di alimentazione della GPU. Si comunque secondo me non è il massimo avere la dual-x con il voltaggio sbloccato se poi è quella con il dissipatore peggiore ..
samarich
09-12-2013, 08:04
Su w7 va benissimo
http://i39.tinypic.com/2lkqrkk.jpg
Cavolo ma la risoluzione 3200x1080 mi mancava, come hai fatto?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
obiwan-80
09-12-2013, 08:55
E' la magia del downsampling, per esempio su un monitor 1080p, puoi aumentare la risoluzione ( certo non e' mai come se fosse nativa), diciamo che e' piu' un miglioramento per l'antialiasing.
raffaele1978
09-12-2013, 08:59
Oggi finalmente dovrebbero consegnarmi la mia nuova Sapphire Dual-X R280x e, come prima cosa, mi era venuta l'idea di cambiare la pasta termica stock: dite che ne vale la pena o, che voi sappiate, quella che porta è già buona? Volendo provare a tirarle il colloin oc, da dove inizio?
Grazie!:)
obiwan-80
09-12-2013, 09:33
Guarda la pasta che mettono industrialmente sicuramente non e' buona come quelle che trovi in commercio, artic silver, mx-5....., quindi se 6 un po' pratico cambiala, e magari fai come ho fatto io e lappa il dissipatore, qualche grado lo recuperi.
Per l'oc, se vuoi un consiglio usa il programma dell'asus, gpu tweak, e' l'unico che non mi incasina i voltaggi, e comincia da una base di 1050 e 6400 senza toccare il voltaggio.
mikael84
09-12-2013, 09:52
Cavolo ma la risoluzione 3200x1080 mi mancava, come hai fatto?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Downsampling, partendo da 1440p originale l'ho upscalata a 3200x1800.
Ovviamente non sostituisce la risoluzione ma permette di avere dei pixel molto piu'definiti e si riesce ad avere un'immagine ottima, meglio dei filtri.
Una sorta di SSAA;)
COmunque io parlavo delle fasi di alimentazione della GPU. Si comunque secondo me non è il massimo avere la dual-x con il voltaggio sbloccato se poi è quella con il dissipatore peggiore ..
Le fasi di alimentazione son migliori nella Asus ma se la blocchi e'inutile.
La sapphire dual-x ha un custom nella media, visto che il reference e' a 5+1
Inoltre quello che non capisco, chi ha deciso che la dual-x ha il dissipatore peggiore? Di Asus si ma non e'certo pessimo anzi. Io compro solo dual-x con AMD e mi trovo benissimo e te lo potra'confermare chi ce l'ha.;)
A banchetto raramente ho superato i 60° con ventole al 55/60%, gia'con la WF3 li superi(ok qualche watt in piu') ma non e che faccia miracoli.
raffaele1978
09-12-2013, 09:52
Guarda la pasta che mettono industrialmente sicuramente non e' buona come quelle che trovi in commercio, artic silver, mx-5....., quindi se 6 un po' pratico cambiala, e magari fai come ho fatto io e lappa il dissipatore, qualche grado lo recuperi.
Per l'oc, se vuoi un consiglio usa il programma dell'asus, gpu tweak, e' l'unico che non mi incasina i voltaggi, e comincia da una base di 1050 e 6400 senza toccare il voltaggio.
Sì sì, nessun problema di manualità e la cosa mi interessa non tanto per l'idel quanto per il full load, quando la differenza fra la past stock ed una pasta buona può valere anche 10C° di differenza, con indubbi vantaggi anche in termini di rpm della ventola, oltre che di raffreddamento!
A proposito di oc, seguirò il tuo consiglio, ma ho due domande: il power tune lo lascio a default o lo metto a +20%? E' vero che la sapphire dual-x ha il voltaggio sbloccato?
Ed infine:
Io attualmente gioco @1680x1050 con un monitor da 22", ma vorrei passare al FullHD, complice sopratutto l'acquisto della R280X: sapete consigliarmi un buon monitor che non costi una fortuna?
Grazie!
Arrow0309
09-12-2013, 10:18
Mi diresti (anche in pm) dove si trovano a quei prezzi?
Fai una ricerca si it.bestshopping.com ;)
Arrow0309
09-12-2013, 10:23
Sapphire Radeon R9 280X Toxic @ LAN OC (http://lanoc.org/review/video-cards/6770-sapphire-r9-280x-toxic)
http://lanoc.org/images/reviews/sapphire_r9280X_toxic/title.jpg
VisionTek Radeon R9 280X Tweaktown (http://www.tweaktown.com/reviews/5925/visiontek-radeon-r9-280x-3gb-video-card-review/index.html)
http://imagescdn.tweaktown.com/content/5/9/5925_06_visiontek_radeon_r9_280x_3gb_video_card_review.jpg
obiwan-80
09-12-2013, 10:24
Sì sì, nessun problema di manualità e la cosa mi interessa non tanto per l'idel quanto per il full load, quando la differenza fra la past stock ed una pasta buona può valere anche 10C° di differenza, con indubbi vantaggi anche in termini di rpm della ventola, oltre che di raffreddamento!
A proposito di oc, seguirò il tuo consiglio, ma ho due domande: il power tune lo lascio a default o lo metto a +20%? E' vero che la sapphire dual-x ha il voltaggio sbloccato?
Ed infine:
Io attualmente gioco @1680x1050 con un monitor da 22", ma vorrei passare al FullHD, complice sopratutto l'acquisto della R280X: sapete consigliarmi un buon monitor che non costi una fortuna?
Grazie!
Solo la pasta ti puo' portare dai 3 ai 5 gradi in meno in full, per esperienza personale, in oc si metti sempre il pt a +20, e si il voltaggio e' sbloccato pero' ti ripeto usa l'asus gpu tweak, perche' se usi trixx appena modifichi il voltaggio, non ti ritorna piu' in idle, quindi avrai il voltaggio del profilo 3D e piu' calore e consumi.
raffaele1978
09-12-2013, 10:31
Solo la pasta ti puo' portare dai 3 ai 5 gradi in meno in full, per esperienza personale, in oc si metti sempre il pt a +20, e si il voltaggio e' sbloccato pero' ti ripeto usa l'asus gpu tweak, perche' se usi trixx appena modifichi il voltaggio, non ti ritorna piu' in idle, quindi avrai il voltaggio del profilo 3D e piu' calore e consumi.
Quindi prima vedo dove arrivo a voltaggio di default e poi, raggiunto il limite, provo aumentandolo! :)
Un'ultima cosa: occare le memorie, in queste schede, porta vantaggi reali?
obiwan-80
09-12-2013, 10:54
Si esatto, per esempio io adesso in game (non in bench) sto a 1.231 di voltaggio e a 1160/7000, e sono stabile, poi dipende dai giochi, Oltre col voltaggio non salire perche' non hai il sensore sui vrm.
Fantomatico
09-12-2013, 10:58
Quindi prima vedo dove arrivo a voltaggio di default e poi, raggiunto il limite, provo aumentandolo! :)
Un'ultima cosa: occare le memorie, in queste schede, porta vantaggi reali?
Finchènon sei in full hd rimani pure così... io attuerei un overclock intelligente, cioè se vedi che poi le prestazioni in full hd necessitano di ulteriore potenza, allora e solo allora overclocchi... aumenterei il core, senza toccar il voltaggio. Poi per il resto si vedrà.
Lights_n_roses
09-12-2013, 12:03
Downsampling, partendo da 1440p originale l'ho upscalata a 3200x1800.
Ovviamente non sostituisce la risoluzione ma permette di avere dei pixel molto piu'definiti e si riesce ad avere un'immagine ottima, meglio dei filtri.
Una sorta di SSAA;)
Le fasi di alimentazione son migliori nella Asus ma se la blocchi e'inutile.
La sapphire dual-x ha un custom nella media, visto che il reference e' a 5+1
Inoltre quello che non capisco, chi ha deciso che la dual-x ha il dissipatore peggiore? Di Asus si ma non e'certo pessimo anzi. Io compro solo dual-x con AMD e mi trovo benissimo e te lo potra'confermare chi ce l'ha.;)
A banchetto raramente ho superato i 60° con ventole al 55/60%, gia'con la WF3 li superi(ok qualche watt in piu') ma non e che faccia miracoli.
onestamente non sono mai riuscito a trovare una recensione decente delle dual-x comunque ci sta che non sia pessimo, mi ero basato anche sul fatto che fosse la versione più economica di quelle in giro. Per l'alimentazione dell'asus bisognerebbe cercare se qualche programma alternativo a quello samsung permette di andare oltre con il voltaggio.
Per quanto riguarda assassin's creed potresti dirmi/spiegarmi come funziona questo SMAA campionato con Radeon PRO? Mi pare di aver capito che quello dentro il gioco sia a 2x..c'è verso migliorarlo senza abbattere le prestazioni con radeon pro, magari migliorando la resa sulle corde delle navi dove effettivamente mostra dei limiti??
Overb00st
09-12-2013, 12:36
Scusate smontando il dissi mi sono ritrovato questa impronta che sembra quasi sporco. Con alcool non viene via cosa mi consigliate?
http://i.imgur.com/jwKh29sl.jpg (http://imgur.com/jwKh29s)
inoltre ho scoperto che un chip di ram non è dissipato :eek:
http://i.imgur.com/u3ULTYZl.jpg (http://imgur.com/u3ULTYZ)
ma vi sembra possibile?? comunque mi è avanzato un dissipatrino stupido (in basso nella foto) che potrei segare e appiccicarlo sopra che dite? :mc:
°Phenom°
09-12-2013, 12:59
Era cosí anche la mia dual - x, non c'è nessun problem, in ogni caso se puoi piazzaci in dissipatorino, male non fa, ma cerca di non farlo toccare con l'heatpipe ( motivo per cui non c'è di default imho)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mikael84
09-12-2013, 13:22
onestamente non sono mai riuscito a trovare una recensione decente delle dual-x comunque ci sta che non sia pessimo, mi ero basato anche sul fatto che fosse la versione più economica di quelle in giro. Per l'alimentazione dell'asus bisognerebbe cercare se qualche programma alternativo a quello samsung permette di andare oltre con il voltaggio.
Per quanto riguarda assassin's creed potresti dirmi/spiegarmi come funziona questo SMAA campionato con Radeon PRO? Mi pare di aver capito che quello dentro il gioco sia a 2x..c'è verso migliorarlo senza abbattere le prestazioni con radeon pro, magari migliorando la resa sulle corde delle navi dove effettivamente mostra dei limiti??
Io sono con Nvidia e non ho il programma sotto mano ma dovresti andare in visualizzazione e trovarti con i vari campioni di SMAA. Solo che li trovi in seguente modo, basso-medio(2x)-alto-ultra(4x)
Quello del gioco e' 1x il base e fa piu'o meno il lavoro del MSAA 2x;)
Arrow0309
09-12-2013, 13:43
Io sono con Nvidia e non ho il programma sotto mano ma dovresti andare in visualizzazione e trovarti con i vari campioni di SMAA. Solo che li trovi in seguente modo, basso-medio(2x)-alto-ultra(4x)
Ah, ma allora proviamo almeno il medio, che dite?
Anzi, io proverei anche l'ultra e forse anche il vsync se funziona :cool:
mikael84
09-12-2013, 14:25
Ah, ma allora proviamo almeno il medio, che dite?
Anzi, io proverei anche l'ultra e forse anche il vsync se funziona :cool:
Io utilizzavo sempre l'ultra
Generalmente e'cosi
SMAA1----MSAA2X
SMAA2x---MSAA4X
SMAA4X....MSAA8x.......TXAA2x(non attivabile su AMD)
Il migliore e'senz'altro il 2x in quanto fa circa il lavoro del MSAA 4x pesando come il 2x
Attivando il 4x ovviamente comincia a pesare
Io ad esempio in the witcher 2 avevo levato l' AA del gioco ed impostato SMAA ultra ed il risultato si e'visto.;)
Lights_n_roses
09-12-2013, 14:47
ho visto, l'ho messo ad ultra, ho avviato il gioco e dalle impostazioni del gioco ho disattivato l'AA ma così facendo secondo radeonPro l'antialiasing non lo applica ( visivamente a me ha dato questa impressione ) .
dado1979
09-12-2013, 15:16
inoltre ho scoperto che un chip di ram non è dissipato :eek:
ma vi sembra possibile?? comunque mi è avanzato un dissipatrino stupido (in basso nella foto) che potrei segare e appiccicarlo sopra che dite? :mc:
Dissipare le ram non è così fondamentale... scaldano pochissimo quindi non è il calore che conta... discorso opposto dei VRM. Detto questo se riesci senza fare danni male non fa.
RazerXXX
09-12-2013, 16:28
Qualcun altro gioca FIFA in 1440p?
barbarius
09-12-2013, 17:15
Salve ragazzi , una ventola della mia scheda video sapphire radeon hd 7950 è bloccata, mi sembra non funzioni più da quando ho cambiato l'alimentatore, ho messo un enermax revolution 87+ da 850w.
Dico cosi perché quando ho montato la scheda video, con presente ancora il vecchio alimentatore, mi ricordo che giravano tutte e due, e poi le 2 ventole sono sporche in modo simile.
Ho provato a staccare e riattaccare i due attacchi 6+2p, ma il problema sussiste.
Quando accendo il pc la ventola parte ma si ferma subito.
Aiutatemi che posso fare?
Arrow0309
09-12-2013, 17:42
MSI Radeon R9 270X HAWK Tweaktown (http://www.tweaktown.com/reviews/5923/msi-radeon-r9-270x-2gb-hawk-overclocked-video-card-review/index.html)
http://imagescdn.tweaktown.com/content/5/9/5923_08_msi_radeon_r9_270x_2gb_hawk_overclocked_video_card_review.jpg
Overb00st
09-12-2013, 17:52
OK provero a metterci un dissino.. Mi faceva un po pena li solo :D piuttosto qualcuno sa come pulire quell'impronta?
Giorgio G
09-12-2013, 18:54
OK provero a metterci un dissino.. Mi faceva un po pena li solo :D piuttosto qualcuno sa come pulire quell'impronta?
Io nella mia 7950 dual x ce l'ho messo il dissipatorino, non la potevo vedere senza quella ram, comunque è un lavoro del c...o da parte di Sapphire.
Puliscilo con del solvente, tipo acetone per le unghie, meglio sarebbe l'Arctic Clean, liquido detergente per CPU.
Overb00st
09-12-2013, 19:03
Io nella mia 7950 dual x ce l'ho messo il dissipatorino, non la potevo vedere senza quella ram, comunque è un lavoro del c...o da parte di Sapphire.
Puliscilo con del solvente, tipo acetone per le unghie, meglio sarebbe l'Arctic Clean, liquido detergente per CPU.
Gia, oltre alla RAM, quasi tutte hanno le ventole che "grattano" a un certo range, vrm senza sensore e dissipati da un pad più spesso delle lasagne di mia madre :mad:
Cmq proverò con l'acetone thanks
se prendo più schede della serie r9, ti danno più codici di bf4?
[Luce Nera] Raptor
09-12-2013, 21:14
se prendo più schede della serie r9, ti danno più codici di bf4?
se prendi la bf4 edition si
Arrow0309
09-12-2013, 23:03
ho visto, l'ho messo ad ultra, ho avviato il gioco e dalle impostazioni del gioco ho disattivato l'AA ma così facendo secondo radeonPro l'antialiasing non lo applica ( visivamente a me ha dato questa impressione ) .
Sono riuscito a far funzionare col radeon pro v.1.1.1.0 sia il v-sync (dinamico) che il SMAA Ultra :cool:
SMAA Ultra col RadeonPro (http://www.xtremeshack.com/photos/20131209138662990159133.jpg)
SMAA semplice del gioco (http://www.xtremeshack.com/photos/20131209138662989184130.jpg)
RazerXXX
09-12-2013, 23:33
Ho notato dei puntini bianchi sopra i capelli dei giocatori, sembrano dei mini-artefatti.
Inoltre quando segno il giocatore ha problemi con le trasparenze della rete della porta :stordita:
Scusate l'insistenza, ma ci gioco praticamente tutti i giorni e mi scoccia vederlo "monco" quando con la 5870 giocavo da dio
Arrow0309
10-12-2013, 10:10
Io non capisco come fanno a dire che la 7970 Ghz sia la peggiore sul lato performance per watt mentre la 280 che è uguale sta meglio :O :fagiano:
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GTX_780_Ti_Jet_Stream/25.html
http://tpucdn.com/reviews/Palit/GTX_780_Ti_Jet_Stream/images/perfwatt.gif
Una cosa è certa, occata fortemente è ancora peggio, meglio due 7970 a default :cool:
raffaele1978
10-12-2013, 12:09
Appena montata la mia bella Sapphire Dual-x R280x e certo che è lunga!
Operazioni preliminari da fare per sfruttarla a dovere?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Arrow0309
10-12-2013, 12:16
Appena montata la mia bella Sapphire Dual-x R280x e certo che è lunga!
Operazioni preliminari da fare per sfruttarla a dovere?
Si, salva il suo bios :)
E se non vai di oc pesante puoi tranq creare una curva grafica un po più silenziosa rispetto a quella di default, solo se ti danno fastidio le ventole in full :cool:
Dual bios?
raffaele1978
10-12-2013, 12:22
Si, salva il suo bios :)
E se non vai di oc pesante puoi tranq creare una curva grafica un po più silenziosa rispetto a quella di default, solo se ti danno fastidio le ventole in full :cool:
Dual bios?
Vorrei intanto vedere dove arrivo col vcore di default è dopo, casomai, agire sui voltaggi per provare a salire ancora, qualora ce ne fosse bisogno.
Per occare mi hanno consigliato Asus gpu tweak :)
Lights_n_roses
10-12-2013, 13:14
Sono riuscito a far funzionare col radeon pro v.1.1.1.0 sia il v-sync (dinamico) che il SMAA Ultra :cool:
SMAA Ultra col RadeonPro (http://www.xtremeshack.com/photos/20131209138662990159133.jpg)
SMAA semplice del gioco (http://www.xtremeshack.com/photos/20131209138662989184130.jpg)
potresti spiegarmi cosa devo fare?
Arrow0309
10-12-2013, 13:48
potresti spiegarmi cosa devo fare?
Per la guida e settaggi vari guarda qui (http://www.hwmaster.com/forum/thread-ufficiale-radeonpro-overclock-tweak-utility-t12476.html)
Io sul AC4 l'AA l'ho lasciato on (SMAA) e vsync off ed ho abilitato (per ora) solo questi:
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668312304970.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208828.html)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668312803652.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208829.html)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668312254375.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208830.html)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668313955949.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208831.html)
gbonotti
10-12-2013, 15:26
Ciao ragazzi, un aiuto per un problema ai driver.
Sono uno che è abituato ad aggiornare i driver ad ogni uscita, beta compresa, ma purtroppo sono bloccato ai 13.9 ufficiali, le ultime versioni mi creano un problema, mi spiego meglio.
Da quando sono arrivate le nuove VGA, anche sulla mia ATI HD7950, la frequenza del core è modulare ai carichi di lavoro.
Fin quando il gioco è esigente non ho nessun problema (vedi BF4), ma la frequenza del core ballerina mi crea microscatti in Fifa14 (non particolarmente esigente).
Qualcuno ha lo stesso problema? Soluzioni?
PS: sono uno dei fortunati 1000 vincitori dell' AMD BATTLEFIELD 4 GAME CODE GIVEAWAY, ho vinto il codice per il download digitale di BF4, non ho mai vinto niente, volevo condividere con i miei amici di questo forum questa mia botta di cu** :D
(forse ora ho qualche amico in meno e qualche nemico in più :D)
[Luce Nera] Raptor
10-12-2013, 16:20
Ciao ragazzi, un aiuto per un problema ai driver.
Sono uno che è abituato ad aggiornare i driver ad ogni uscita, beta compresa, ma purtroppo sono bloccato ai 13.9 ufficiali, le ultime versioni mi creano un problema, mi spiego meglio.
Da quando sono arrivate le nuove VGA, anche sulla mia ATI HD7950, la frequenza del core è modulare ai carichi di lavoro.
Fin quando il gioco è esigente non ho nessun problema (vedi BF4), ma la frequenza del core ballerina mi crea microscatti in Fifa14 (non particolarmente esigente).
Qualcuno ha lo stesso problema? Soluzioni?
PS: sono uno dei fortunati 1000 vincitori dell' AMD BATTLEFIELD 4 GAME CODE GIVEAWAY, ho vinto il codice per il download digitale di BF4, non ho mai vinto niente, volevo condividere con i miei amici di questo forum questa mia botta di cu** :D
(forse ora ho qualche amico in meno e qualche nemico in più :D)
bella botta di :ciapet: !
cmq per fifa qualcuno aveva il tuo stesso problema, ma essendo passato un bel po' di tempo non mi ricordo chi e come l'aveva risolto e cmq fifa soffre di microscatti
RazerXXX
10-12-2013, 16:48
Ma vi funziona l'AA normale su RadeonPro? A me non si applica
Lights_n_roses
10-12-2013, 19:58
Per la guida e settaggi vari guarda qui (http://www.hwmaster.com/forum/thread-ufficiale-radeonpro-overclock-tweak-utility-t12476.html)
Io sul AC4 l'AA l'ho lasciato on (SMAA) e vsync off ed ho abilitato (per ora) solo questi:
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668312304970.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208828.html)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668312803652.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208829.html)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668312254375.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208830.html)http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20131210138668313955949.jpg (http://www.xtremeshack.com/image/208831.html)
quindi nonostante tu abbia abilitato l'SMAA da RadeonPRO lo hai fatto pure da dentro il gioco?
Edit:
Ho letto la guida, applicato le modifiche e avviato il gioco ma secondo me, nel mio caso, RadeonPRO non funziona, tant'è vero che appena disabilito il v-sync in game inizia subito il tearing ( e pure tanto ) nonostante in radeonpro abbia attivo il triple buffering abbia messo il v-sync su sempre attivo ( sia nelle scheda visualizzazione che in quella ottimizzazione ). Ho pure aggiunto gli SweetFX ma anche quelli non penso funzionino.
Per finire non vedo gli FPS in video nemmeno pigiando F12 ...
Ragazzi ma tra le gigabyte della 270...vale la pena spendere 25 euro in piu' per la 270x?
Arrow0309
11-12-2013, 09:03
quindi nonostante tu abbia abilitato l'SMAA da RadeonPRO lo hai fatto pure da dentro il gioco?
Edit:
Ho letto la guida, applicato le modifiche e avviato il gioco ma secondo me, nel mio caso, RadeonPRO non funziona, tant'è vero che appena disabilito il v-sync in game inizia subito il tearing ( e pure tanto ) nonostante in radeonpro abbia attivo il triple buffering abbia messo il v-sync su sempre attivo ( sia nelle scheda visualizzazione che in quella ottimizzazione ). Ho pure aggiunto gli SweetFX ma anche quelli non penso funzionino.
Per finire non vedo gli FPS in video nemmeno pigiando F12 ...
Si esatto, SMAA e vsync off dentro gioco, il resto come sopra, conta che ho formattato ieri, reinstallato il radeonpro 1.1.1.0 (windows 7 x64), catalyst 13.11 beta 9.2 e mi funziona come prima.
Per l'osd ho messo cosi:
http://s21.postimg.org/lsdyv42zn/Clipboard01.jpg (http://postimg.org/image/lsdyv42zn/)
Ancora non ho provato con sweetfx
raffaele1978
11-12-2013, 09:42
Quacuno di voi ha la Sapphire Dual-X R280X? A quanto la tiene?
Overb00st
11-12-2013, 10:28
secondo voi, a occhio, se sostituisco i dissi dei vrm con quei grossi pad
(foto: http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/Sapphire-Radeon-HD-7950-Boost-3GB-GDDR5-%2811196-19%29-PCB.jpeg)
con questi + adesivo akasa da 0.3mm
http://ii.alatest.com/product/full/b/0/Zalman-VGA-Ram-Heatsinks-8-P-N-ZM-RS1-0.jpg
starebbero più freschi?
mister_slave
11-12-2013, 11:45
sui vrm i termalpad sono più sottili non credo cambi molto, poi akasa non sono buoni, cerca da ybris i pad hanno un coefficiente di 7
Vince360
11-12-2013, 12:06
Si esatto, SMAA e vsync off dentro gioco, il resto come sopra, conta che ho formattato ieri, reinstallato il radeonpro 1.1.1.0 (windows 7 x64), catalyst 13.11 beta 9.2 e mi funziona come prima.
Per l'osd ho messo cosi:
http://s21.postimg.org/lsdyv42zn/Clipboard01.jpg (http://postimg.org/image/lsdyv42zn/)
Ancora non ho provato con sweetfx
io l ho iniziato ieri e devo dire che devo ricredermi, non e' il solito schifo di assassin's creed con la solita grafica da schifo, anche se e' un engine ormai vecchio non e' malaccio di grafica:fagiano:
p.s. io lo sto giocando senza sweet fx( perche' ho su windows 8.1 :( ) tutto a palla con msaa4x e dopo 2 ore di gioco l ho visto scendere a 50 fps solo quando le vga praticamente non caricano. alla facciaccia vostra :asd:
obiwan-80
11-12-2013, 13:04
Io con win 8.1 64 e sweet fx implementato con radeon non ho nessun problema.
Arrow0309
11-12-2013, 14:42
io l ho iniziato ieri e devo dire che devo ricredermi, non e' il solito schifo di assassin's creed con la solita grafica da schifo, anche se e' un engine ormai vecchio non e' malaccio di grafica:fagiano:
p.s. io lo sto giocando senza sweet fx( perche' ho su windows 8.1 :( ) tutto a palla con msaa4x e dopo 2 ore di gioco l ho visto scendere a 50 fps solo quando le vga praticamente non caricano. alla facciaccia vostra :asd:
Grazie al cavolo, col cf e cpu a 5 giggi ci mancherebbe :asd:
Cmq in scheda singola il MSAA 4x non si regge, imho ti fa calare troppo di framerate (almeno per i miei gusti) :fagiano:
Io ora ho trovato il miglior compromesso con l'AA off sul gioco e forzato col RadeonPro, sia l'FXAA e SMAA, entrambi su Ultra ;)
http://www.xtremeshack.com/photos/20131211138677274390214.jpg
http://www.xtremeshack.com/photos/20131211138677283121931.jpg
Edit:
Lasciato solo il SMAA Ultra da RadeonPro per il miglior framerate e colori (anche sharpen)
Vince360
11-12-2013, 15:52
Io con win 8.1 64 e sweet fx implementato con radeon non ho nessun problema.
boh michael aveva detto che su 8.1 non funzionava... saresti cosi' gentile da dirmi quale versione hai usato di sweetfx?
Grazie al cavolo, col cf e cpu a 5 giggi ci mancherebbe :asd:
:asd: :sofico:
p.s. sarei curioso di vedere come gira in citta' con una 290 occata... che quella di mio cognato l'ho provata solo sulla barca nel pezzo iniziale e poi ho dovuto staccarla se no rischiavo di non dargliela piu' :D cmq per la cronaca, e' dal 1 dicembre che ha ordinato il resto del pc su DAV e ancora sta aspettando che gli arrivi la roba, in piu' non si degnano manco di rispondere ne al telefono e ne alle mail...vergognosi... :doh:
Lights_n_roses
11-12-2013, 16:32
vabbè cavolo hai un CrossFire... Proporzionalmente ho pià prestazionio io con i tuoi setting ( tutto al massimo, MSAA a 4x e v-sync ) che ho un AMD 8320 a 4,3 ghz e una R9 280x e faccio 30 fps fissi
COmunque a me RadeonPRO continua a non funzionare.
obiwan-80
11-12-2013, 16:33
boh michael aveva detto che su 8.1 non funzionava... saresti cosi' gentile da dirmi quale versione hai usato di sweetfx?
Sto usando la versione 1.4, con un preset che avevano creato per bioshock, e rende il gioco molto piu' realistico, con colori meno accesi e in generale un immagine piu' definita, appena ho un attimo posto degli screen, ora ho il pc smontato perche' sto moddando un casa che avevo.
Vince360
11-12-2013, 16:36
vabbè cavolo hai un CrossFire... Proporzionalmente ho pià prestazionio io con i tuoi setting ( tutto al massimo, MSAA a 4x e v-sync ) che ho un AMD 8320 a 4,3 ghz e una R9 280x e faccio 30 fps fissi
scusa ma che vuol dire proporzionalmente fai piu' fps tu? :stordita: io a 50 ci scendo solo nei punti dove le gpu non caricano...
Sto usando la versione 1.4, con un preset che avevano creato per bioshock, e rende il gioco molto piu' realistico, con colori meno accesi e in generale un immagine piu' definita, appena ho un attimo posto degli screen, ora ho il pc smontato perche' sto moddando un casa che avevo.
ma la 1.4 funziona su w8.1? con bf4 non va...saresti mica cosi' gentile da postarlo perfavore? :)
obiwan-80
11-12-2013, 16:45
Ne su battlefield, call of duty ghosts, e need for speed, che sono a 64 bit, non va lo sweet, call mi parte all'inizio ma poi mi crasha.
Vince360
11-12-2013, 17:53
Ne su battlefield, call of duty ghosts, e need for speed, che sono a 64 bit, non va lo sweet, call mi parte all'inizio ma poi mi crasha.
bene. grazie per la dritta. quando arrivo a casa provo :D
DrossBelly
11-12-2013, 20:05
Ragazzi sarei cpu limited con un i5 2500k a 4 ghz volendo prendere una 7950? Potrei andare oltre?
Ovviamente giocando sempre a 1080.
Ragazzi sarei cpu limited con un i5 2500k a 4 ghz volendo prendere una 7950? Potrei andare oltre?
Ovviamente giocando sempre a 1080.
Dai su siamo seri che domanda è?
DrossBelly
11-12-2013, 20:37
Dai su siamo seri che domanda è?
Mi dispiace ma io al momento ho una 6950 2 gb. E' una domanda a cui non so dare una risposta, ho bisogno di aiuto ma se ti sembra una presa in giro segnala ai moderatori la domanda senno è inutile rispondere così, grazie.
Massimo83
11-12-2013, 20:43
Penso di sapere gia la risposta.. con la 7950hd, posso gestire 3 monitor contemporaneamente???
BrunelloXU
11-12-2013, 21:08
Mi dispiace ma io al momento ho una 6950 2 gb. E' una domanda a cui non so dare una risposta, ho bisogno di aiuto ma se ti sembra una presa in giro segnala ai moderatori la domanda senno è inutile rispondere così, grazie.
Era sarcastico, NON sei assolutamente cpu limited, vai tranquillo
Penso di sapere gia la risposta.. con la 7950hd, posso gestire 3 monitor contemporaneamente???
Si puoi, ma uno dei monitor lo devi collegare usando un'uscita Diplay Port.
Massimo83
11-12-2013, 21:21
Si puoi, ma uno dei monitor lo devi collegare usando un'uscita Diplay Port.
cavolo... dovrò trovarne uno buono a prezzi umani... vediamo in amazonia ma non mi sembra ci sia niente...
Lights_n_roses
11-12-2013, 21:40
Finalmente sono riuscito ad abiltiare il v-sync con RadeonPRO, adesso con AMD 8320 ed R9 280X ovvero tutto AMD, riesco a giocare con tutto al massimo e AA MSAA 4X ( o SMAA è uguale ) ad 45 fps, molti più di prima e non ho più il tearing nonostante dentro il gioco il v-sync sia disabilitato.
Gli sweetFX dentro RadeonPRO funzioanno su 8.1 x64 e assassin's creed 4 ??
RazerXXX
11-12-2013, 22:00
Finalmente sono riuscito ad abiltiare il v-sync con RadeonPRO, adesso con AMD 8320 ed R9 280X
Come hai fatto? A me non funziona
Lights_n_roses
11-12-2013, 22:08
Come hai fatto? A me non funziona
credo che il problema mio fosse legato al fatto che avviavo in contemporanea FRAPS e l'ASUS gpu tweak. Penso che RadeonPRO voglia essere attivato da solo.
Adesso il v-sync funziona. In realtà ho attivato anche gli SweatFX e l'SMAA su ultra ma questi non sono riuscito ancora a capire se sono effettivamente attivo oppure no.
Arrow0309
11-12-2013, 22:16
credo che il problema mio fosse legato al fatto che avviavo in contemporanea FRAPS e l'ASUS gpu tweak. Penso che RadeonPRO voglia essere attivato da solo.
Adesso il v-sync funziona. In realtà ho attivato anche gli SweatFX e l'SMAA su ultra ma questi non sono riuscito ancora a capire se sono effettivamente attivo oppure no.
Fraps non ti serve più se usi radeonpro ;)
raffaele1978
11-12-2013, 23:10
Ma quindi radeon pro è valido come tool? Io non sono mai riuscito a farmelo piacere del tutto!
Vince360
11-12-2013, 23:12
confermo. con la versione 1.4 di sweetfx funziona senza problemi ;) voi che setting usate con ac4?
Lights_n_roses
11-12-2013, 23:45
confermo. con la versione 1.4 di sweetfx funziona senza problemi ;) voi che setting usate con ac4?
Onestamente cliccando F6 in game si si passa da sweetFX ON e sweetFX OFF ma non noto differenze.
Ho messo questi setting:
http://s28.postimg.org/rxlyry6t5/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/rxlyry6t5/)
e ho scompattato i file in questo percorso, non sono però sicuro che la cosa sia corretta, qualcuno più informato di me può dirmi se ho estratto i file per bene?
http://s13.postimg.org/keddtlisz/Cattura2.jpg (http://postimg.org/image/keddtlisz/)
Vince360
12-12-2013, 00:05
io ho messo verde vision e la differenza la noto eccome! pero' forse e' un po troppo pompato di colori...
p.s. il setting che uso io e' questo
Gorilla90
12-12-2013, 00:07
Ciao a tutti,visto che si parla di r9 280x potreste dirmi quale è la migliore in termini di temperature e rumorosità??
Inviato dal mio LT22i con Tapatalk 4
Arrow0309
12-12-2013, 06:05
Ciao a tutti,visto che si parla di r9 280x potreste dirmi quale è la migliore in termini di temperature e rumorosità??
La Gigabyte 280X rev.2 col nuovo dissy WINDFORCE450w :cool: :D
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r928xoc-3gdrev_20/
http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r928xoc-3gd-garev_20/
La His 280X IceQ X² Turbo (ancora meglio per il suo voltaggio sbloccato) :cool: ;)
http://www.hisdigital.com/gb/product2-772.shtml
Oppure la Asus DC2, con il nuovo dissi, ora non occupa più tre slot :cool: :)
http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/R9280XDC2T3GD5/
Attenzione anche alle loro dimensioni, le Asus e His anno una larghezza di 15cm mentre la His è anche bella lunga (31cm)
pantheraugsburg
12-12-2013, 06:47
Ciao io sto usando da lunedì una Asus dcu2 non top e posso confermare che è silenziosissima e anche fresca(almeno credo non sono così esperto). Ieri ad esempio ho provato a giocare 2 orette a Dirt3 e la temp aveva raggiunto i 55 max non so seè bene o male perchè la uso a default e non ho ancora esperienza sul modello..però tramite rehobus avevo spento tutte le ventole del case per qualche secondo apposta per sentire le ventole della vga e davvero sono silenziose..aspetta comunque opinioni di altri utenti + esperti...
Avevo dimenticato di entrare nella discussione quindi partirò da oggi a far parte del gruppo ;)
Gorilla90
12-12-2013, 08:48
Grazie mille per le risposte!! E così ora mi sto pentendo di non aver acquistato la asus dc2 a 250 euro...
Poi un'altra domanda sento spesso parlare di waterblock per schede video,potreste spiegarmi o linkarmi qualche guida che parli di questo?? Scusate il disturbo,è che sono nubbo con i pc e vorrei capire alcune cose.
Lights_n_roses
12-12-2013, 10:15
io ho messo verde vision e la differenza la noto eccome! pero' forse e' un po troppo pompato di colori...
p.s. il setting che uso io e' questo
Sapresti dirmi se ho messo gli SweetFX nella giusta cartella??
Vince360
12-12-2013, 10:25
Sapresti dirmi se ho messo gli SweetFX nella giusta cartella??
si hai fatto tutto giusto. ma se modifichi i setting da radeon pro forse e' quello il problema
cambia il file setting.txt con quello postato da me e dovrebbe funzionare ;)
Lights_n_roses
12-12-2013, 10:32
si hai fatto tutto giusto. ma se modifichi i setting da radeon pro forse e' quello il problema
cambia il file setting.txt con quello postato da me e dovrebbe funzionare ;)
ah ...non si possono modificare i setting spuntando le caselle dentro RadeonPRO?
EDIT: comunque ho aperto il mio file di configurazione e la roba che ho abilitato tramite spunta su radeonPRO ha il numero 1 accanto quindi funziona.
Massimo83
12-12-2013, 10:52
altro problema...
ho i 2 monitor + TV collegati alla scheda...
tutti e 3 non vanno contemporaneamente (devo prendere ancora la DP)...
al boot del sistema il principale è l'unico che non si vede... appena parte windows gli altri 2 si "spengono" e funziona solo il principale come ho impostato io...
come faccio a far si che si veda il boot sul principale??? non posso ogni volta accendere la TV solo per vedere il bios o cmq il boot...
ho provato anche a disattivarli da windows ma ovviamente non funziona...
Vince360
12-12-2013, 10:59
ah ...non si possono modificare i setting spuntando le caselle dentro RadeonPRO?
EDIT: comunque ho aperto il mio file di configurazione e la roba che ho abilitato tramite spunta su radeonPRO ha il numero 1 accanto quindi funziona.
boh io lo modifico dal setting e la differenda io la vedo
X Fleshcoated
12-12-2013, 14:10
Ragazzi perdonatemi, sta mattina ho acceso il pc e mi ha fatto un rumore strano, quindi l'ho spento e riaccendendolo ho notato che della vga girava una ventola sola, e durante il gioco iniziano a girare entrambe, è normale come cosa?
BrunelloXU
12-12-2013, 16:06
Ragazzi perdonatemi, sta mattina ho acceso il pc e mi ha fatto un rumore strano, quindi l'ho spento e riaccendendolo ho notato che della vga girava una ventola sola, e durante il gioco iniziano a girare entrambe, è normale come cosa?
Controlla se la ventola gratta sul dissipatore, potrebbe grattare e a bassi voltaggi (in idle) Non riesce a muoversi e poi in gaming (alti voltaggi alla ventola) riesce a partire
X Fleshcoated
12-12-2013, 16:29
Controlla se la ventola gratta sul dissipatore, potrebbe grattare e a bassi voltaggi (in idle) Non riesce a muoversi e poi in gaming (alti voltaggi alla ventola) riesce a partire
Ho provato a girarla un pochino io leggerissimamente col dito, e gira tranquillamente e a quanto sembra non è bloccata da nulla, l'ho anche rimossa, spolverato le ventole e gittata di aria col compressore e riattaccata, e non c'è stato alcun cambiamento, a chi possiede questa vga fa uguale?
Grazie ragazzi
Gyammy85
12-12-2013, 17:32
Ho ordinato una 280x :D il mio corsair tx750w la tiene senza problemi no?
francisco9751
12-12-2013, 17:35
Ho ordinato una 280x :D il mio corsair tx750w la tiene senza problemi no?
Ne tiene anche due
Tapatalked with Nexus4
Gorilla90
12-12-2013, 19:18
Ne tiene anche due
Tapatalked with Nexus4
Anche un corsair gaming series da 800W?
[Luce Nera] Raptor
12-12-2013, 19:56
Ho provato a girarla un pochino io leggerissimamente col dito, e gira tranquillamente e a quanto sembra non è bloccata da nulla, l'ho anche rimossa, spolverato le ventole e gittata di aria col compressore e riattaccata, e non c'è stato alcun cambiamento, a chi possiede questa vga fa uguale?
Grazie ragazzi
io ho la scheda in firma e tutte e due a default girano, nn è che hai qualche risparmio energetico sulla scheda attivo dalla scheda madre? ovvero i programmini che installi insieme alla scheda.
X Fleshcoated
12-12-2013, 22:23
Raptor;40421201']io ho la scheda in firma e tutte e due a default girano, nn è che hai qualche risparmio energetico sulla scheda attivo dalla scheda madre? ovvero i programmini che installi insieme alla scheda.
Sinceramente ho solo Amd catalyst messo, poi mo che ci faccio caso quando faceva più caldo entrambe le ventole giravano anche se lente in idle, ora all'avvio ne girano due, poi dopo una si ferma e quando metto un gioco inizia a girare anche l'altra, sarà forse per le temperature troppo basse? Non vorrei che si rompesse xD
[Luce Nera] Raptor
12-12-2013, 22:59
Sinceramente ho solo Amd catalyst messo, poi mo che ci faccio caso quando faceva più caldo entrambe le ventole giravano anche se lente in idle, ora all'avvio ne girano due, poi dopo una si ferma e quando metto un gioco inizia a girare anche l'altra, sarà forse per le temperature troppo basse? Non vorrei che si rompesse xD
secondo me è più un risparmio energetico sulla scheda.
X Fleshcoated
12-12-2013, 23:09
Raptor;40421943']secondo me è più un risparmio energetico sulla scheda.
Come potrei verificare ciò? In finale io ho solo il pannello di controllo amd
dopo l'avventura nvidia ho preso una 280x matrix, con la 7970 mi trovavo benissimo, cosi ho voluto provare di nuovo ati è cambiato qualcosa? driver ancora tutto ok?
Arrow0309
13-12-2013, 06:28
dopo l'avventura nvidia ho preso una 280x matrix, con la 7970 mi trovavo benissimo, cosi ho voluto provare di nuovo ati è cambiato qualcosa? driver ancora tutto ok?
Tutto ok, e bentornato! :D
Io ho ancora i beta 9.2 ma i ultimi disponibili sono i beta 9.4, non credo cambi una cippa :)
Come mai avventura nvidia? :p
Certo che la 280 Matrix è una signora scheda ma tutte le 7970 & 280X occate a 1150/1500+ danno delle ottime prestazioni, anche col ultimo mattone di AC4, per non parlare dei colori ;) :cool:
Tutto ok, e bentornato! :D
Io ho ancora i beta 9.2 ma i ultimi disponibili sono i beta 9.4, non credo cambi una cippa :)
Come mai avventura nvidia? :p
Certo che la 280 Matrix è una signora scheda ma tutte le 7970 & 280X occate a 1150/1500+ danno delle ottime prestazioni, anche col ultimo mattone di AC4, per non parlare dei colori ;) :cool:
Mah non lo so avevo lo SLI di 770 lightning, ma non mi dava le stesse sensazioni della 7970, cosi ho venduto tutto per riprendere una 7970 ma usate si trovano intorno i 250 € per 320 spedita ho preso la matrix che credo sia un prodotto enthusiast con ottimo dissipatore e se fortunata può prendere i 1200/1750 facile.
Vince360
13-12-2013, 08:42
Mah non lo so avevo lo SLI di 770 lightning, ma non mi dava le stesse sensazioni della 7970, cosi ho venduto tutto per riprendere una 7970 ma usate si trovano intorno i 250 € per 320 spedita ho preso la matrix che credo sia un prodotto enthusiast con ottimo dissipatore e se fortunata può prendere i 1200/1750 facile.
320€? :eek: non facevi prima a prenderti una 290?
raffaele1978
13-12-2013, 09:28
Io ho la Sapphire Dual-x: fino a quanto mi posso spingere col vcore?
Attualmente sono a 1070\6400 con vcore default.
Arrow0309
13-12-2013, 09:54
E quale è il vcore default?
Io sulla mia 7970 DualX ho il vid a 1.20v (a 1000/1450) e mi regge tranq anche a 1070/1550+, già a 1150 gli devo dare 1.256v
raffaele1978
13-12-2013, 10:02
Io sulla mia 7970 DualX ho il vid a 1.20v (a 1000/1450) e mi regge tranq anche a 1070/1550+, già a 1150 gli devo dare 1.256v
Anche il mio è 1,2mV!
Ma parli della 7950?
La mia con il voltaggio default delle 7950 prima serie (quelle clocckate a 800mhz :asd:) mi reggeva tranquillo i 1000-1400. In oc mi sono fermato a 1150-1500 con 1,22V dato che a 1,2V i bench e qualche gioco teneva mentre mi crashava in BF3 e allora ho alzato fino a 1,22 e sono rock solid con qualsiasi cosa abbia provato....a 1,256V che era il vcore default (da non credere, poi ci credo che i consumi sono piu alti della controparte, sparano sempre voltaggi assurdi a default in AMD) non l'ho mai tenuta, giusto per vedere dove arrivavo benchando ma i 1200 li teneva giusto per una run di valley con artefatti percui, ritenendo inutili i 1175 con rischi sono tornato ai 1150 che è già un bel andare.
Arrow0309
13-12-2013, 10:43
Anche il mio è 1,2mV!
Forse volevi dire 1.2V e non mV, quelli semmai saranno ben 1200
Avessi una gpu che vada a 1.2mV la porterei a 10000 di oc :D
Per il overvolt è tutto da provare, a dissy stock a me per esempio con la ventola a def già a 1150 @ 1.256v fa un casino di rumore sui giochi pesanti
Quindi a volte (spesso) mi accontento di giocare a 1070/1550 a default vcore e con un profilo della ventola silenzioso (tramite l'iTurbo) :cool:
Vedi tu ;)
Ma parli della 7950?
La mia con il voltaggio default delle 7950 prima serie (quelle clocckate a 800mhz :asd:) mi reggeva tranquillo i 1000-1400. In oc mi sono fermato a 1150-1500 con 1,22V dato che a 1,2V i bench e qualche gioco teneva mentre mi crashava in BF3 e allora ho alzato fino a 1,22 e sono rock solid con qualsiasi cosa abbia provato....a 1,256V che era il vcore default (da non credere, poi ci credo che i consumi sono piu alti della controparte, sparano sempre voltaggi assurdi a default in AMD) non l'ho mai tenuta, giusto per vedere dove arrivavo benchando ma i 1200 li teneva giusto per una run di valley con artefatti percui, ritenendo inutili i 1175 con rischi sono tornato ai 1150 che è già un bel andare.
Si, anche la mia ex Gigabyte 7950 Ghz aveva i stessi vid e vcore in oc :)
No, parlavo della mia 7970 (che ho in firma) ;)
obiwan-80
13-12-2013, 10:57
Hai la mia stessa scheda, che io tengo rock solid in game a v1.231 e 1160/7000.
raffaele1978
13-12-2013, 11:54
Hai la mia stessa scheda, che io tengo rock solid in game a v1.231 e 1160/7000.
Temperature?
obiwan-80
13-12-2013, 12:53
Mediamente sto sui 70° circa, grado piu' grado meno, pero' le ventole le faccio girare...
Arrow0309
13-12-2013, 18:41
ASUS Radeon R9 280X DirectCU II TOP @ Think Computers (http://www.thinkcomputers.org/asus-radeon-r9-280x-directcu-ii-top-video-card-review/)
http://www.thinkcomputers.org/reviews/asus_r9280x_dcii_top/thumbs/6.jpg (http://www.thinkcomputers.org/reviews/asus_r9280x_dcii_top/6.jpg)
tylerdurden
13-12-2013, 19:32
Ciao a tutti... ho 2 7950 in Crossfire, mi sapete dire quali stress test lo sfruttano? Ho provato Furmark e Kombustor, ma niente! Vedono solo una scheda!!! :muro:
[Luce Nera] Raptor
13-12-2013, 20:58
Ciao a tutti... ho 2 7950 in Crossfire, mi sapete dire quali stress test lo sfruttano? Ho provato Furmark e Kombustor, ma niente! Vedono solo una scheda!!! :muro:
se vuoi fotterti la scheda usali pure :muro: :muro: :muro:
un semplicissimo 3dmark o 3dmark11 o dei più tranquilli ungine valley che i primi due ti testano veramente la stabilità di un oc sulla scheda.
Iscritto in arrivo 280x toxic
Overb00st
14-12-2013, 13:18
A qualcuno di voi il vddc balla parecchio in load? Oppure dopo il drop si stabilizza? A me capita che se metto 1,19 in load cambia sempre a 1,134/1,160/1,148 ecc..
Lights_n_roses
14-12-2013, 14:10
Raptor;40426337']se vuoi fotterti la scheda usali pure :muro: :muro: :muro:
un semplicissimo 3dmark o 3dmark11 o dei più tranquilli ungine valley che i primi due ti testano veramente la stabilità di un oc sulla scheda.
perchè dici che furmark fotte la scheda?? Io di tanto in tanto lo uso per fare una prova al volo!
280x matrix incoming, dicono che i 1250 sono alla portata
mikael84
14-12-2013, 14:31
perchè dici che furmark fotte la scheda?? Io di tanto in tanto lo uso per fare una prova al volo!
Il furmark carica tutta la corrente sul vrm e gpu, se attualmente imposti il +20PT, quello ti carica 300watt di botto, di conseguenza ci mette davvero poco a devastarti la circuiteria, ti fa saltare mosfet e condensatori. Ogni furmark accorcia la vita della scheda.
Questo e'in immagine il risultato di furmark, non e'un numero finale ma quasi;)
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200912/gtx275_mosfet_damaged.jpg
Inoltre questo test, come il kombustor valgono meno di 0 per la stabilita' visto che non usano neppure le vram
280x matrix incoming, dicono che i 1250 sono alla portata
Smo alla fine sei ritornato rosso:D
1250 se prendi chip fortunato li prendi tranquillamente, queste VGA possono lavorare tranquillamente anche a 1,32v. Sotto liquido se e'come le vecchie 7970 raggiunge anche 1,38/1,4v
edit. ti hanno gia risposto..
ps..fare un minimo di ricerca ed informarsi prima di usare degli stress test su una vga portata fuori specifica no vero?
Il furmark carica tutta la corrente sul vrm e gpu, se attualmente imposti il +20PT, quello ti carica 300watt di botto, di conseguenza ci mette davvero poco a devastarti la circuiteria, ti fa saltare mosfet e condensatori. Ogni furmark accorcia la vita della scheda.
Inoltre questo test, come il kombustor valgono meno di 0 per la stabilita' visto che non usano neppure le vram
1250 se prendi chip fortunato li prendi tranquillamente, queste VGA possono lavorare tranquillamente anche a 1,32v. Sotto liquido se e'come le vecchie 7970 raggiunge anche 1,38/1,4v
Sono tornato in rosso perché mi trovavo bene con la 7970 e la 280x non è altro che una 7970 rimarchiata, anche se nei test va leggermente più forte della 7970, ma sarà marketing come al solito, in verità ho valutato anche gtx780 e TI, r9 290 e X ma a parte la spesa più alta, 1920x1200 non avrei trovato benefici tangibili, inoltre la matrix ha un ottimo dissipatore, volendo potevo rimanere con una sola gtx770, ma in alcuni giochi la 7970 che avevo mi dava una sensazione di fluidità maggiore e dirò pure una c.......TA ma la 280x è leggermente più prestante della 770 questo giusto per rimanere in singola VGA
francisco9751
14-12-2013, 16:13
La 280x toxic a 258 euro... Wow
Tapatalked with Nexus4
[Luce Nera] Raptor
14-12-2013, 17:13
speravo che passassi tu mikeal, la foto più significativa di quei insulsi test. (dovrei imparare a salvarmi il link) XD
pompellen
14-12-2013, 17:59
La 280x toxic a 258 euro... Wow
Tapatalked with Nexus4
Dove?
francisco9751
14-12-2013, 18:14
Underprice
Tapatalked with Nexus4
Lights_n_roses
14-12-2013, 19:12
edit. ti hanno gia risposto..
ps..fare un minimo di ricerca ed informarsi prima di usare degli stress test su una vga portata fuori specifica no vero?
Ahhhh!!
Capisco, comunque non è successo niente per ora anche perchè l'avrò usato 2 volte! Ora disinstallo!
La toxic è la migliore r9 280x in giro?
ragazzi mi sta sorgendo un dubbio, ma la toxic r9 280x entra nel mio haf 922?
Ahhhh!!
Capisco, comunque non è successo niente per ora anche perchè l'avrò usato 2 volte! Ora disinstallo!
La toxic è la migliore r9 280x in giro?
si,è anche la piu bella esteticamente secondo me..
pero mi chiedo una cosa..un r9 290 costa 330 euro(la toxic dai 315 ai 380) e ti puoi tentare la "lotteria" @ 290x..anche se non riuscissi a sbloccarla,hai comunque una scheda superiore di una r9 280 e non di poco..io un pensierino lo farei....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.