View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
Arrivata adesso la msi 7950 twin frozer BE.
Se può essere di aiuto dal Re dei Case tedesco danno il codice per i giochi già nella pacco. In due minuti si è subito pronti a scaricare Crysis 3 da Origin :D
Io mi sa che saluto l'offerta dei giochi. Avrei comprato da e prezzo ma nessuna scheda che hanno a prezzi buoni ha pcb reference è non è compatibile con i vari full Cover. Allora ho preso tutto da hardware pianeta e buona notte. E non mi pare sia affiliati con sta cosa dei giochi :(
Inviato tramite GT-N7100 Note II dal mondo dipinto di Ariamis
ragazzi quali sono gli ultimi driver disponibili? ho preso crysis3 e magari c'è qualche fix o miglioramento con gli ultimi usciti
paolox86
11-03-2013, 12:03
ragazzi quali sono gli ultimi driver disponibili? ho preso crysis3 e magari c'è qualche fix o miglioramento con gli ultimi usciti
Vai di 13.2 beta 7, in attesa dei 13.3....
Arrivata adesso la msi 7950 twin frozer BE.
Se può essere di aiuto dal Re dei Case tedesco danno il codice per i giochi già nella pacco. In due minuti si è subito pronti a scaricare Crysis 3 da Origin :D
quasi quasi la compro li che magari costa anche meno che da noi
dado1979
11-03-2013, 13:33
quasi quasi la compro li che magari costa anche meno che da noi
Non vi capisco molto... andate a prendere una scheda in Germania (con tutto quello che ne consegue in caso di problemi),pagandola di +... e non poco tra l'altro. :confused:
ciao ragazzuoli
domandina per voi esperti: sapete se per caso la msi ha fatto delle 7950 twinfrozr con il pcb delle 7970? se si e una revisione differente/un modello diverso o cosa?
perche sembra proprio che la mia vga sia diversa dalla 7950 twinfrozr illustrata nel sito msi e non riesco a trovare niente a riguardo nei canali ufficiali:
- pcb lungo 271mm contro i 261mm indicati (ecco il motivo della "dremellata" del povero sughetto :asd:)
- alimentazione 6+8 contro i 6+6 indicati
inoltre da un rapido check con gpuz mi trovo asic al 92%, dire + che buono...
che dite? non mi lamento affatto della vga, viaggia benone e senza problemi, solamente mi piacerebbe avere qualche info in + su questa strana scheda :)
[Luce Nera] Raptor
11-03-2013, 14:15
come per altre cose è probabile che hanno unificato la produzione come per le 7970 che escono con il 8+8 di alimentazione.
con quell'asic li dovresti avere dei margini ottimi di oc
Raptor;39165130']come per altre cose è probabile che hanno unificato la produzione come per le 7970 che escono con il 8+8 di alimentazione.
grazie della risposta!
mmhh si, ci sta come ragionamento quello delle linee produttive unificate,d'altra parte siamo quasi a fine ciclo per la serie 7: diciamo solo che all inizio ero rimasto un po scottato dalle dimensioni del pcb(avevo scelto la msi proprio per la sua taglia, e trovarmi un simile bestione mi aveva leggermente infastidito)
vorra' dire che faro' qualche esperimento in oc, vediamo cosa riesco a cavarne fuori :)
°Phenom°
11-03-2013, 14:45
Azz è rarissimo beccarle con un asic cosí alto! :eek:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
[Luce Nera] Raptor
11-03-2013, 14:57
Azz è rarissimo beccarle con un asic cosí alto! :eek:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
infatti, dovrebbe avere un potenziale mostruoso
solmer88
11-03-2013, 15:11
Raptor;39165130']come per altre cose è probabile che hanno unificato la produzione come per le 7970 che escono con il 8+8 di alimentazione.
Come anche stanno facendo altre aziende, vedi Sapphire, per abbassare i costi di produzione (o di progettazione delle revisioni, vai a sapere te...).
Bell'ASIC, mi fermo a 68,9% con una 7950@1100-1300, 1131mV impostati, che mi soddisfa in daily (a 1375 le RAM passavano unigine ma in crysis 3 mi crashava, devo verificare meglio).
°Phenom°
11-03-2013, 15:15
Raptor;39165396']infatti, dovrebbe avere un potenziale mostruoso
Già! :sofico:
Benvenuto :)
A me mica me l'hai detto benvenuto che c'ho pure io anche la 7970 adesso:cry: :cry: :cry:
Cattivo d'un cattivaccio:Prrr: :banned:
cavolo non pensavo fosse cosi' raro tale valore
peccato non avere un pc completamente votato all oc per sfruttarla decentemente(come potete vedere sono con una build m-itx...) :stordita:
°Phenom°
11-03-2013, 15:39
cavolo non pensavo fosse cosi' raro tale valore
peccato non avere un pc completamente votato all oc per sfruttarla decentemente(come potete vedere sono con una build m-itx...) :stordita:
L'importante diciamo che è l'alimentatore alla fine, comunque con valore così alto non è ho mai viste 7950/7970, in più se ha l'asic molto alto come la tua, teoricamente dovrebbe salire molto anche a vcore default ;)
A me mica me l'hai detto benvenuto che c'ho pure io anche la 7970 adesso:cry: :cry: :cry:
Cattivo d'un cattivaccio:Prrr: :banned:
:asd:
CHETTELODICOAFFA'?
Tanto eri già dei nostri ma ancora nn lo sapevi... :sofico:
Ragazzi stavo guardando questa recensione di toms, se guardate le 7950 sono avanti alle 680 :eek:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-e-nvidia-quadro-si-possono-usare-per-giocare/43781/1.html
lance killer
11-03-2013, 16:17
quasi quasi la compro li che magari costa anche meno che da noi Circa 45 euro in meno rispetto al dragone&Co, ossia i venditori "accettati'' da msi Italia. Subito disponibile, cosa da non scordare mai...:D
dado1979
11-03-2013, 16:31
Ragazzi stavo guardando questa recensione di toms, se guardate le 7950 sono avanti alle 680 :eek:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-e-nvidia-quadro-si-possono-usare-per-giocare/43781/1.html
Direi di no... se guardi il performance index le 7950 sono sotto alle 680, e leggermente sotto anche alle 670... i prezzi si assestano a seconda delle prestazione nella maggiornaza dei casi.
°Phenom°
11-03-2013, 16:35
Ed in più hanno usato anche i vecchi driver e non gli ultimi, strana sta cosa
paolox86
11-03-2013, 16:40
Non c'è niente da dire, amd ha sviluppato molto bene questa nuova architettura. All'inizio i driver non le rendevano piena giustizia, adesso si!! Piccola e ininfluente nota dolente: i consumi, più alti della concorrenza ma se le prestazioni continuano a migliorare in questo modo...
Direi di no... se guardi il performance index le 7950 sono sotto alle 680, e leggermente sotto anche alle 670... i prezzi si assestano a seconda delle prestazione nella maggiornaza dei casi.
Nei videogiochi mi sembrano alla pari o addirittura superiori alla 680.
Ovviamente lasciano il tempo che trovano queste rece.
Però 230 euro di scheda video che stà li con una scheda da 380 fa abbastanza sensoo :D
P.S la 7970 ghz sembra di un altra categoria
SimoneFavano
11-03-2013, 16:52
Come anche stanno facendo altre aziende, vedi Sapphire, per abbassare i costi di produzione (o di progettazione delle revisioni, vai a sapere te...).
Bell'ASIC, mi fermo a 68,9% con una 7950@1100-1300, 1131mV impostati, che mi soddisfa in daily (a 1375 le RAM passavano unigine ma in crysis 3 mi crashava, devo verificare meglio).
Ciao! Che programma usi per impostare il voltaggio?
Ho anche io una 7950 Vapor-X, ASIC 89%, però per tenere i 1150/1500 in Crysis3 sono dovuto arrivare a 1175mV (da MSI Afterburner)....
Un dubbio, ma è normale vedere in GPU-Z nel VDCC punte di 1.4v ??
L'ho lasciato sotto durante Crysis3 e ogni tanto controllavo...andava su fino a quel valore solo poche volte e per brevi periodi...inquietante!! :help:
Ho anche io una 7950 Vapor-X, ASIC 89%, però per tenere i 1150/1500 in Crysis3 sono dovuto arrivare a 1175mV (da MSI Afterburner)....
Una dubbio, ma è normale vedere in GPU-Z nel VDCC punte di 1.4v ??
L'ho lasciato sotto durante Crysis3 e ogni tanto controllavo...andava su fino a quel valore solo poche volte e per brevi periodi...inquietante!! :help:
anche a me dice 1.4v
SimoneFavano
11-03-2013, 16:59
anche a me dice 1.4v
ah ok....;)
Ciao a tutti ,
ho preso questa nuova scheda per far girare meglio crysis3 :
Sapphire Radeon HD 7970 (11197-03-40G) 3072MB PCIe x16 Gen 3.0
mi arriva giovedì...
qualcuno di voi ha trovato qualche recensione specifica?
io non ne ho trovate..
mi preoccupa la lunghezza(28cm)
e l'alimentazione richiesta.
qualcuno ha info in merito?
grazie
FabioS79
11-03-2013, 17:39
Cosa è l'asic? :mbe:
dunque.
Faccio grafica 2d e 3d e sono tornato a windows dopo 2 anni.
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa come vanno le recenti vga AMD gaming come prestazioni in viewport opengl in alcuni programmi come ( Modo-Lightwave-Cinema 4d e Maya) , oppure se è il caso di prendere necessariamante una AMD FirePro;
oppure in alternativa se qualcuna sà se è possibile montare insieme una Vga Amd Radeon come secondaria , insieme ad una Vga AMD Firepro come primaria, cosi da usare programmi 3d e giocare all'occorrenza.
Grazie
[Luce Nera] Raptor
11-03-2013, 17:50
Ciao a tutti ,
ho preso questa nuova scheda per far girare meglio crysis3 :
Sapphire Radeon HD 7970 (11197-03-40G) 3072MB PCIe x16 Gen 3.0
mi arriva giovedì...
qualcuno di voi ha trovato qualche recensione specifica?
io non ne ho trovate..
mi preoccupa la lunghezza(28cm)
e l'alimentazione richiesta.
qualcuno ha info in merito?
grazie
fai prima a postare direttamente il link della scheda.
se il produttore dice che è quella la misura di li nn scappi, dovevi controllare prima se avevi spazio a sufficienza.
l'alimentazione richiesta sarà due pin da 8 perchè nelle ultime hanno unificato la produzione.
Cosa è l'asic? :mbe:
è la qualità del chip montato sulla scheda, per vederlo apri gpuz e clicchi in alto sulla barra con il tasto destro e troverai la voce in merito.
FabioS79
11-03-2013, 17:53
Raptor;39166509']fai prima a postare direttamente il link della scheda.
se il produttore dice che è quella la misura di li nn scappi, dovevi controllare prima se avevi spazio a sufficienza.
l'alimentazione richiesta sarà due pin da 8 perchè nelle ultime hanno unificato la produzione.
è la qualità del chip montato sulla scheda, per vederlo apri gpuz e clicchi in alto sulla barra con il tasto destro e troverai la voce in merito.
Grazie.
55,20% :muro:
danilomaster
11-03-2013, 18:00
a me 62,4
Quindi la mia vga fa schif? XD
solmer88
11-03-2013, 18:00
Un dubbio, ma è normale vedere in GPU-Z nel VDCC punte di 1.4v ??
MSI Ab pure io e sto utilizzando il primo BIOS (non il Boost, non mi piace 1250 di voltaggio). Il VDDC si sta mostrando un mistero, in quanto AB e HWINFO me lo danno fisso a 1125 (indifferentemente da quanto imposto, é forse il voltaggio stock?), mentre GPU-Z sta tra 1090 e 1131 effettivi, che é più o meno lo stesso di 'VRM Voltage Out' di HWINFO.
Perché questa anomalia? Qualcuno ne sa qualcosa? (comincio a credere che i programmi leggano un po' quello che gli gira, e aggiungano la label che più li aggrada...)
Non mi pare comunque che abbia mai spicchettato a 1.4 su GPU-Z, stai utilizzando il bios Boost? Magari è quello...
Da notare la 7970 ghz http://www.techarena.it/nvidia-geforce-gtx-titan-test-prestazionali-43865 non sfigura con la titan proprio per niente ;)
a me 62,4
Quindi la mia vga fa schif? XD
boohhh.. sulle nvidia l'asic influenza direttamente il "boost" (più è alto, più boosta)... sulle amd sembra molto meno "lineare", come cosa... da quanto ho letto su alcuni siti non è per nulla raro chi (con due schede) ha spinto più in alto la propria scheda con asic più basso (senza toccare il voltaggio)... forse le amd con asic più basso hanno un vcore di default più "spinto"?!... non lo so...
MSI Ab pure io e sto utilizzando il primo BIOS (non il Boost, non mi piace 1250 di voltaggio). Il VDDC si sta mostrando un mistero, in quanto AB e HWINFO me lo danno fisso a 1125 (indifferentemente da quanto imposto, é forse il voltaggio stock?), mentre GPU-Z sta tra 1090 e 1131 effettivi, che é più o meno lo stesso di 'VRM Voltage Out' di HWINFO.
Perché questa anomalia? Qualcuno ne sa qualcosa? (comincio a credere che i programmi leggano un po' quello che gli gira, e aggiungano la label che più li aggrada...)
Non mi pare comunque che abbia mai spicchettato a 1.4 su GPU-Z, stai utilizzando il bios Boost? Magari è quello...
...a me lo fa da sempre...setto 1175mV da trixx e gpuz e hwinfo mi leggono sotto carico 1080 - 1098... :asd:
shagrat1983
11-03-2013, 18:21
scusate non so dove sia sul pc questa schermata,volevo provare a mettere la risoluzione piu' alta in downsampling...
http://i.imgur.com/M0qdBm9.png
edit: fatto
LurenZ87
11-03-2013, 19:18
Da notare la 7970 ghz http://www.techarena.it/nvidia-geforce-gtx-titan-test-prestazionali-43865 non sfigura con la titan proprio per niente ;)
no infatti... in OC non è molto lontana da una Titan a default...
[Luce Nera] Raptor
11-03-2013, 19:22
no infatti... in OC non è molto lontana da una Titan a default...
ma quale ghz usano sempre la 3 gb o la 6gb?
io sarei curioso di vedere la mia da 6gb messa a confronto, con clock di base a 1100
LurenZ87
11-03-2013, 19:24
Raptor;39167146']ma quale ghz usano sempre la 3 gb o la 6gb?
io sarei curioso di vedere la mia da 6gb messa a confronto, con clock di base a 1100
non cambia una mazza, finchè non usciranno giochi che andranno a saturare i 3Gb di vram, la situazione tra 3Gb e 6Gb sarà la stessa :)
[Luce Nera] Raptor
11-03-2013, 19:31
non cambia una mazza, finchè non usciranno giochi che andranno a saturare i 3Gb di vram, la situazione tra 3Gb e 6Gb sarà la stessa :)
però mi pareva di aver letto che aveva un bus maggiore e altre cose rispetto alla 3
LurenZ87
11-03-2013, 19:39
Raptor;39167204']però mi pareva di aver letto che aveva un bus maggiore e altre cose rispetto alla 3
no, stesso bus... hai solo il doppio della vram, nient'altro :)
boohhh.. sulle nvidia l'asic influenza direttamente il "boost" (più è alto, più boosta)... sulle amd sembra molto meno "lineare", come cosa... da quanto ho letto su alcuni siti non è per nulla raro chi (con due schede) ha spinto più in alto la propria scheda con asic più basso (senza toccare il voltaggio)... forse le amd con asic più basso hanno un vcore di default più "spinto"?!... non lo so...
Sì penso anche io sia così....ho un asic di 56,3 e di defaul la scheda sta a 1.25 :S...alla fine però i 1150mhz me li tiene quindi va bene così
minicooper_1
11-03-2013, 20:57
domani arriva anche a me la seconda 7970 liquidata... vediamo che tiro fuori di numeri
Raga ma volendo affidarsi ad occt per valutare la stabilità in OC della scheda video, è ammissibile una piccola percentuale d'errore? o gli errori devono essere 0 a tutti i costi?
crysis 3 in vsync dinamico con il cross è una gioia! :sofico:
certo che nonostante il mio animo da distruttore, tomb raider come gioco mi prende molto di più!
L'unica cosa che riesci a distruggere sono le mie balle :sofico:
°Phenom°
11-03-2013, 22:44
crysis 3 in vsync dinamico con il cross è una gioia! :sofico:
certo che nonostante il mio animo da distruttore, tomb raider come gioco mi prende molto di più!
Quoto, tomb raider mi ha tenuto attaccato allo schermo, peccato l'abbia già finito :cry:
Comunque il vsync dinamico non causa tearing?
Quoto, tomb raider mi ha tenuto attaccato allo schermo, peccato l'abbia già finito :cry:
Comunque il vsync dinamico non causa tearing?
Ovviamente no ;)
Di Crysis devo sempre giocare il 2 e le maldohd 4.0 da scaricare sono una mattonata :muro:
Di Crysis devo sempre giocare il 2 e le maldohd 4.0 da scaricare sono una mattonata :muro:
Ma almeno Pacman l'hai finito? :sofico:
Ma almeno Pacman l'hai finito? :sofico:
Pacman è un arcade, non si può finire :doh:
GamerNazzi inside :asd:
Pacman è un arcade, non si può finire :doh:
GamerNazzi inside :asd:
:sob:
Se puo' interessare, Catalyst 13.3 solo per la nuova 7790, moddati per funzionare anche sulle altre gpu:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=375988
Revelator
12-03-2013, 08:49
raga oggi monto la vga in firma(formattone al seguito)...volevo sapere, se il dynamic boost è attivo di default via bios o via drivers grazie.:)
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 10:00
raga oggi monto la vga in firma(formattone al seguito)...volevo sapere, se il dynamic boost è attivo di default via bios o via drivers grazie.:)
lo attivi tramite swich o tramite tastino sulla scheda
Revelator
12-03-2013, 10:06
Raptor;39169448']lo attivi tramite swich o tramite tastino sulla scheda
grazie :)
mircocatta
12-03-2013, 10:16
ma nooooooooooooooo
stavo guardando eventualmente per fare un crossfire della mia 7950 per passare finalmente al fullhd e vado a vedere nello stesso negozio e a quanto sta ora?!?!? 339€!!!!! ma che ladrata é? fino alla settimana scorsa costava 249€!!!
mi sa che per fare un crossfire dovrò aspettare che qualcuno la venda nel mercatino :(
è questa:
http://images.eprice.it/images/Prodotti/dettaglioMulti/0/315/101059315/Lightbox/101059315-002.jpg
nella descrizione parla di dynamic boost.. ha per caso il pulsantino come le vapor x e non me ne sono ancora accorto?
belacqua
12-03-2013, 11:19
cerca bene che si trova la vapor x a quel prezzo che dici tu! io ci sto pensando al cross, avendone già una... che mi dite del mio alimentatore? quando ho comprato il pc mi hanno consigliato questo e mi hanno detto che andava bene anche per un futuro crossfire... che mi dite? sono 650w ma efficienza gold... allora?
girando un pò sembra che dicano vada bene... leggete qui per es.
http://www.tomshardware.co.uk/forum/364166-28-550w-super-flower-650w
Drakogian
12-03-2013, 11:22
...cut....
nella descrizione parla di dynamic boost.. ha per caso il pulsantino come le vapor x e non me ne sono ancora accorto?
Si, ha il pulsantino... un pò nascosto.
mircocatta
12-03-2013, 11:25
Si, ha il pulsantino... un pò nascosto.
LOL
allora mi sa che è "schiacciato" di default perchè già di base aveva 1.250v di vgpu..
quindi, cosa si consiglia di fare? tenerlo inserito o disinserito? calcolando che poi gestisco il vgpu, frequenza e ventole tramite trixx
anche io ho preso quella scheda... la sapphire... :D
teoricamente con trixx dovresti poterlo abilitare via software...
fammi sapere come ti va...
ciao
Drakogian
12-03-2013, 11:32
Anche la mia 7950 (identica alla tua) ha 1.250v di vgpu. Io l'ho lasciato cosi e ho usato il CCC per l'overclock, tanto non ho intenzione di fare overvolt. Con 1150/1400 è stabile con ventola in automatico.
ma nooooooooooooooo
stavo guardando eventualmente per fare un crossfire della mia 7950 per passare finalmente al fullhd e vado a vedere nello stesso negozio e a quanto sta ora?!?!? 339€!!!!! ma che ladrata é? fino alla settimana scorsa costava 249€!!!
mi sa che per fare un crossfire dovrò aspettare che qualcuno la venda nel mercatino :(
è questa:
http://images.eprice.it/images/Prodotti/dettaglioMulti/0/315/101059315/Lightbox/101059315-002.jpg
Va che con una 7950 al FULLHD ci passi tranquillamente :D
Comunque hai provato su trovaprezzi.it ?
Revelator
12-03-2013, 12:21
anche io ho preso quella scheda... la sapphire... :D
teoricamente con trixx dovresti poterlo abilitare via software...
fammi sapere come ti va...
ciao
dicono ci sia uno switch sul pcb...
dovrebbe arrivarmi a momenti il corriere risulta in consegna. si è una sapphire.
secondo voi una powercolor boost 7950 a 280 euro in negozio fisico come è come prezzo?
secondo voi una powercolor boost 7950 a 280 euro in negozio fisico come è come prezzo?
Negozio fisico? :banned:
:asd: A parte gli scherzi, a 300€ si iniziano a trovare già le 7970 online.
4HwGenXX
12-03-2013, 13:01
Sto vendendo una delle mie 7970 con accelero a 300€…ma potrei ritirarla...
Inviato dal mio HTC HD2 con Tapatalk 2
Revelator
12-03-2013, 13:17
montata ora,sto formattando pc.
ho visto uno switch ma non l'ho toccato, sta su 1( e c'è il 2) sapete se è lui per il dynamic boost?:confused:
Negozio fisico? :banned:
:asd: A parte gli scherzi, a 300€ si iniziano a trovare già le 7970 online.
eheh dai intendevo prendendola a negozio.con le mie manine.:D
Oggi vado a ritirare una 7950 Gigabyte :) Speriamo bene...
p.s. arrivo da una asus 3850hd :eek:
Arrow0309
12-03-2013, 13:48
Hai appena trovato il paradiso :asd:
paolox86
12-03-2013, 13:49
La differenza che dovresti notare è come passare dalle Letizzetto alla Shayk :)
hahahahaah :p Essendo un "simracer" finora la maggio parte dei simulatori girava più o meno bene ma con l'uscita ormai vicina di Assetto Corsa dovevo cambiare qualcosa :D
Ah, vorrei acquistare anche Far Cry 3 perché mi ispira un sacco :)
p.s. Attualmente ho un Samsung 2032bw 2ms con risoluzione 1680x1050. Secondo voi il passaggio a un Full HD porterebbe a un reale vantaggio in termini di qualità d'immagine o non cosi elevato?
Grazie.
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 14:23
ho visto uno switch ma non l'ho toccato, sta su 1( e c'è il 2) sapete se è lui per il dynamic boost?:confused:
se leggessi le risposte che ti vengono date, nn rifaresti la stessa domanda 2 volte:muro:
Revelator
12-03-2013, 14:29
Raptor;39171158']se leggessi le risposte che ti vengono date, nn rifaresti la stessa domanda 2 volte:muro:
ho letto ma non capisco qual è il tastino... e soprattutto qual è la posizione nel caso sia lui.
la 1 o la 2?
non dice nulla il manuale nella scatola
tu hai una vapor x io no.
mircocatta
12-03-2013, 14:33
Anche la mia 7950 (identica alla tua) ha 1.250v di vgpu. Io l'ho lasciato cosi e ho usato il CCC per l'overclock, tanto non ho intenzione di fare overvolt. Con 1150/1400 è stabile con ventola in automatico.
non so se lo sai ma 1.250v è già abbastanza altino per queste schede :asd:
ho usato trixx per fare downvolt ;)
io sto a 1100 sul core con 1.14v
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 14:44
ho letto ma non capisco qual è il tastino... e soprattutto qual è la posizione nel caso sia lui.
la 1 o la 2?
non dice nulla il manuale nella scatola
tu hai una vapor x io no.
lo switch è vicino al ponticello del crossfire è una micro levetta, posizione 1 bios di default, posizione due overclock di fabbrica.
mircocatta
12-03-2013, 14:44
Va che con una 7950 al FULLHD ci passi tranquillamente :D
Comunque hai provato su trovaprezzi.it ?
ho cercato tramite questo codice:
11196-16-20G
e stanno tutte molto alte (sopra ai 280€)
invece queste:
11196-19-20G
stanno nettamente più basse (240€ in su, come vorrei io)...che differenza hanno?? o sono le stesse?
o non sono le stesse ma vanno tranquillamente in crossfire assieme?
Raptor;39171321']lo switch è vicino al ponticello del crossfire è una micro levetta, posizione 1 bios di default, posizione due overclock di fabbrica.
ah allora è lo stesso switch introdotto dalle 69xx (che veniva usato come bios recovery mentre ora lo usano per overclock)
Revelator
12-03-2013, 14:45
Raptor;39171321']lo switch è vicino al ponticello del crossfire è una micro levetta, posizione 1 bios di default, posizione due overclock di fabbrica.
grazie cel'ho quello allora. vedrò di metterlo a 2 ora sta ad 1.
ma non capisco perché nel manuale non si dica nulla uno come fa a saperlo :confused:
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 14:50
grazie cel'ho quello allora. vedrò di metterlo a 2 ora sta ad 1.
ma non capisco perché nel manuale non si dica nulla uno come fa a saperlo :confused:
io inizialmente nn sapevo nulla, ma leggendo semplicemente questa discussione sempre, l'ho saputo.
Indianarei
12-03-2013, 14:51
cerca bene che si trova la vapor x a quel prezzo che dici tu! io ci sto pensando al cross, avendone già una... che mi dite del mio alimentatore? quando ho comprato il pc mi hanno consigliato questo e mi hanno detto che andava bene anche per un futuro crossfire... che mi dite? sono 650w ma efficienza gold... allora?
girando un pò sembra che dicano vada bene... leggete qui per es.
http://www.tomshardware.co.uk/forum/364166-28-550w-super-flower-650w
Se il pc è esattamente quello in firma senza nessun tipo di overclock l'alimentatore va bene
Revelator
12-03-2013, 14:57
Raptor;39171375']io inizialmente nn sapevo nulla, ma leggendo semplicemente questa discussione sempre, l'ho saputo.
bene messo 2 ora gpu z mi dice nel default clock 1000 gpu- 1450 ram. dovrebbe andare credo
KampMatthew
12-03-2013, 14:58
No, non toccarlo, quello è per l'autodistruzione :D
Revelator
12-03-2013, 15:00
No, non toccarlo, quello è per l'autodistruzione :D
ormai l'ho messo sul 2. certo è che sono degli stronzi a non dire niente nel manuale...bah.:rolleyes:
Revelator
12-03-2013, 15:01
ho un ASIC del 66% :rolleyes:
KampMatthew
12-03-2013, 15:03
ormai l'ho messo sul 2. certo è che sono degli stronzi a non dire niente nel manuale...bah.:rolleyes:
Da quello che vedo io, in giro ci stanno millemila versioni diverse, clock diversi, il tasto a chi fa una cosa e a chi un'altra :D figurati se si mettono a fare manuali ad hoc per ogni tipo di scheda. Tanto loro sanno che chi acquista queste schede, minimo è un po' smanettone, alla fine risolve da solo.
KampMatthew
12-03-2013, 15:05
ho un ASIC del 66% :rolleyes:
Provala tu, lascia perdere l'asic. Non è detto che la scheda sia fiacca, magari necessita di qualche mV in più rispetto a quelle che hanno un valore maggiore, ma non è un problema. La mia ha 55 :D
Revelator
12-03-2013, 15:07
Provala tu, lascia perdere l'asic. Non è detto che la scheda sia fiacca, magari necessita di qualche mV in più rispetto a quelle che hanno un valore maggiore, ma non è un problema. La mia ha 55 :D
no ma non voglio occarla per ora mi limito ad attivare il DB mi basta e avanza :-)
mircocatta
12-03-2013, 15:15
http://download.radeonpro.info/RadeonPro_Preview_Darko76.exe
ultima versione di radeonpro.
possibilità di personalizzare l'smaa e da quello che vedo dall'osd, mostra anche le latenze!
guardate che latenze schifoseeeeee il mio cross... no no non si può giocare!!!:muro:
un baff...ulo clamoroso a chi so io :D
http://img715.imageshack.us/img715/6445/crysis3exe2013031214463.jpg
spaventoso quanto fluido con vsync dinamico
beh pensa che a quanto pare stanno lavorando sui driver per migliorare la situazione...meglio così no? :)
belacqua
12-03-2013, 15:39
Insomma nessuno mi sa dire con certezza se il mio alimentatore da 650 watt e 80 Gold Plus d efficienza sia adatto ad un cross di 7950 vapor X o non vaporx?
Revelator
12-03-2013, 15:45
Insomma nessuno mi sa dire con certezza se il mio alimentatore da 650 watt e 80 Gold Plus d efficienza sia adatto ad un cross di 7950 vapor X o non vaporx?
mamma mia la tua firma è un delirio mi viene il mal di testa :muro: :doh: :banned:
marino78
12-03-2013, 15:48
Certo che è sufficiente.....lo sarebbe anche un 550 W
marino78
12-03-2013, 15:50
Certo che è sufficiente.....lo sarebbe anche un 550 W
ops ho letto ora del cross....non è sufficiente...sul sito sapphire consigliano un 850 W
Pachanga
12-03-2013, 15:51
possibilità di personalizzare l'smaa e da quello che vedo dall'osd, mostra anche le latenze!...
Grazie per la segnalazione!
Ed un monumento a japamd...;)
La certezza assoluta non ci puo' essere...;)
Concordo in ogni caso con il commento sopra,se la configurazione e' quella in firma e non ovecloccki allora ci puoi stare dentro,in caso contrario la vedo grigia...
A parte l'efficienza considera che con la mia configurazione e la 7970 a 1200-1500,1175 mV,sono arrivato in alcuni casi a 500 watt di consumo totale.
E se fai due calcoli guardando qui:
http://i.imgur.com/OUIlSful.jpg (http://imgur.com/OUIlSfu.jpg)
capisci che di margine non ne hai...;)
belacqua
12-03-2013, 15:51
mamma mia la tua firma è un delirio mi viene il mal di testa :muro: :doh: :banned:
Ahahahah ma dai è così ben definita! Ma conviene o no fare il cross al giorno d oggi? Ci sono problemi di stuttering?
Pachanga
12-03-2013, 15:55
Ahahahah ma dai è così ben definita! Ma conviene o no fare il cross al giorno d oggi? Ci sono problemi di stuttering?
No,ma allora stai trollando!:D
Non hai visto il post di Ultimate sopra?
belacqua
12-03-2013, 15:55
Che cosa succede se nell'insicurezza faccio il cross con questo mio attuale alimentatore?
hahahahaah :p Essendo un "simracer" finora la maggio parte dei simulatori girava più o meno bene ma con l'uscita ormai vicina di Assetto Corsa dovevo cambiare qualcosa :D
Ah, vorrei acquistare anche Far Cry 3 perché mi ispira un sacco :)
p.s. Attualmente ho un Samsung 2032bw 2ms con risoluzione 1680x1050. Secondo voi il passaggio a un Full HD porterebbe a un reale vantaggio in termini di qualità d'immagine o non cosi elevato?
Grazie.
Me lo chiedo anche io, visto che in 2d mi trovo meglio con la risoluzione 1680x1050
mircocatta
12-03-2013, 16:00
Grazie per la segnalazione!
Ed un monumento a japamd...;)
La certezza assoluta non ci puo' essere...;)
Concordo in ogni caso con il commento sopra,se la configurazione e' quella in firma e non ovecloccki allora ci puoi stare dentro,in caso contrario la vedo grigia...
A parte l'efficienza considera che con la mia configurazione e la 7970 a 1200-1500,1175 mV,sono arrivato in alcuni casi a 500 watt di consumo totale.
E se fai due calcoli guardando qui:
http://i.imgur.com/OUIlSful.jpg (http://imgur.com/OUIlSfu.jpg)
capisci che di margine non ne hai...;)
questo grafico dovrebbe essere per l'intero sistema eh..
850 starebbe tranquillo anche con uno cross di 7970 supermega overcloccate a 1300 sul core.. o sbaglio? no pervhè io presi un 850watt per essere più lungimirante possibile..
per un cross di 7950 a default penso basti il 650watt, se volesse overcloccare meglio avere un 750watt..
siamo d'accordo, il fatto è che qualcuno dice che OGGI non si può giocare con il cross perchè si ha stuttering e latenze alte con amd.
e questo è FALSO.
p.s.
per la cronaca, mi sono accorto che mentre screenavo e giocavo a crysis 3 avevo end game di bf3 in download in background... giusto perchè stutteravaaaaa non me ne sono accorto! -.-'
posso chiederti che alimentatore hai così tagliamo la testa al toro? :)
possibilità di personalizzare l'smaa e da quello che vedo dall'osd, mostra anche le latenze!
guardate che latenze schifoseeeeee il mio cross... no no non si può giocare!!!:muro:
un baff...ulo clamoroso a chi so io :D
http://img715.imageshack.us/img715/6445/crysis3exe2013031214463.jpg
spaventoso quanto fluido con vsync dinamico
APPERO' :asd:
voglio precisare che la latenza non si misura da uno screen dove avrei potuto beccare il punto migliore, ma dalla costanza.
ebbene, 20 minuti di gioco nelle zone più incasinate.... le variazioni erano 16.55, 16.68, 16.77, 16.66.... insomma va.
"mamma mamma c'ho lo stuttering" :muro:
Dai smettila permaloso... nn dare adito a discorsi alla "verdastra" :asd:
Pachanga
12-03-2013, 16:23
questo grafico dovrebbe essere per l'intero sistema eh..
850 starebbe tranquillo anche con uno cross di 7970 supermega overcloccate a 1300 sul core.. o sbaglio? no pervhè io presi un 850watt per essere più lungimirante possibile..
per un cross di 7950 a default penso basti il 650watt, se volesse overcloccare meglio avere un 750watt..
Si,e' per l'intero sistema,ma in ogni caso tra un single ed un cross passano 150 watt circa in piu',(qui con le 7950 leggermente in oc),e quindi siamo sempre al limite:
http://i.imgur.com/kfP09fyl.jpg (http://imgur.com/kfP09fy.jpg)
per cui,come gia' detto in oc la vedo dura.
Poi,se uno vuole rischiare,come me del resto,:D ok,ma non e' da consigliare la cosa...
solmer88
12-03-2013, 16:25
...cut... (http://imgur.com/OUIlSfu.jpg)
io da questo grafico capisco che anche raddoppiando il consumo intero di sistema ci sta dentro alla grande (e aggiungendo una 7950 non lo raddoppi di certo)...
Certo, se overclocki cpu, ram, 2 vga, (chipset :rolleyes:), ecc. potrebbe essere un po' stretto con 650W...
EDIT: mi hanno già preceduto con la risposta... :p
ma no vedi c'è gente che straparla, alcuni hanno anche siti famosi e fanno le inchieste scandalo mentre stanno li solo a spalare mexxa... non sanno neanche accendere il pc, figurati giocarci, solo pippe davanti ai benchmark.
lo stuttering lo hanno anche le nvidia dicono... SONO SICURO che anche su quelle con i giusti setting lo elimini...
giocare BENE con il pc non è per tutti, non voglio fare il gradasso ma è la verità.
Si lo so,.. ma queste verità fanno parte dei veri appassionati che sanno dove mettere le mani,.. il resto lascialo ai BBK :asd:
io da questo grafico capisco che anche raddoppiando il consumo intero di sistema ci sta dentro alla grande (e aggiungendo una 7950 non lo raddoppi di certo)...
Certo, se overclocki cpu, ram, 2 vga, (chipset :rolleyes:), ecc. potrebbe essere un po' stretto con 650W...
io col mio sistema occato e due 7970 occate, di certo so bene che 650 W nn mi bastano,... per sicurezza ho un bel 1500W Platimax :asd:
Cmq l'ultima volta che ho monitorato i consumi, mi aggiravo intorno agli 800W ;)
solmer88
12-03-2013, 16:31
io col mio sistema occato e due 7970 occate, di certo so bene che 650 W nn mi bastano,... per sicurezza ho un bel 1500W Platimax :asd:
Cmq l'ultima volta che ho monitorato i consumi, mi aggiravo intorno agli 800W ;)
mi pare che siamo tutti d'accordo quindi: 650W bastano a default, 750W almeno in overclock...
invece te la sei presa comoda e larga :sofico:
mi pare che siamo tutti d'accordo quindi: 650W bastano a default, 750W almeno in overclock...
tu invece te la sei presa comoda :sofico:
SISISI,.. non si sa mai che un giorno ci debba attaccare anche la lavatrice :asd:
Pachanga
12-03-2013, 16:34
EDIT: mi hanno già preceduto con la risposta... :p
Occhio che stiamo dicendo piu' o meno tutti la stessa cosa...;) :D
Il problema non e' che non ci si sta dentro,ma che si e' al limite e si si vuole overcloccare,con game esosi,il rischio aumenta...
Quindi,se uno vuole assemblare un sistema equilibrato,con un CFX di 7950,volendo overcloccare,un 650 non e' consigliabile...
Tutto qui.;)
solmer88
12-03-2013, 16:40
Occhio che stiamo dicendo piu' o meno tutti la stessa cosa...;) :D
Il problema non e' che non ci si sta dentro,ma che si e' al limite e si si vuole overcloccare,con game esosi,il rischio aumenta...
Quindi,se uno vuole assemblare un sistema equilibrato,con un CFX di 7950,volendo overcloccare,un 650 non e' consigliabile...
Tutto qui.;)
mi pareva che qua parlassimo di comprare un cross in relazione ad un alimentatore già in possesso...
EDIT: ed ha anche già una scheda...
mircocatta
12-03-2013, 16:45
cut
beh oddio, non mi sembra al limite per nulla! 376watt contro i 650watt del suo alimentatore (che sui 12v saranno almeno 600watt) cioè, ci sta dentro anche un crossfire di 7970 no? (e cavolo se consuma più di due 7950, non pensavo ci fosse così tanta differenza!)
solmer88
12-03-2013, 16:50
alcune review danno le 7950 vapor-x anche a 200W di picco che per 2 fanno 400W di sole VGA...
650W di alimentatore ci stanno tutti e 750W sono il minimo per overclockare.
Considera poi che a casa ci attacchiamo tastiere, mouse, ventole, dispositivi USB di vario genere, ecc...
mircocatta
12-03-2013, 16:52
ma no vedi c'è gente che straparla, alcuni hanno anche siti famosi e fanno le inchieste scandalo mentre stanno li solo a spalare mexxa... non sanno neanche accendere il pc, figurati giocarci, solo pippe davanti ai benchmark.
lo stuttering lo hanno anche le nvidia dicono... SONO SICURO che anche su quelle con i giusti setting lo elimini...
giocare BENE con il pc non è per tutti, non voglio fare il gradasso ma è la verità.
ma radenpro vale la pena usarlo anche per vga singola? perchè sinceramente non capisco in cosa io possa beneficiare, a parte un vsync migliore (ma già sono sotto i 60fps quindi non mi pongo il problema)
Ale55andr0
12-03-2013, 17:24
ma radeon pro presuppone l'assenza del ccc? e per l'oc con overvolt bisogna sempre appoggiarsi a software esterni?
il ccc va lasciato installato SEMPRE a prescindere, anche con radeonpro.
l'overclock con overvolt lo fai tramite trixx o afterburner immondizia.
perchè dici che va installato sempre il ccc?? :stordita:
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 17:36
Cmq oltre i watt di consumo deve tenere conto anche degli ampere a disposizione sulle linee da 12v, perchè ci sono anche alimentatori potenti che hanno uno scarsissimo amperaggio.
mircocatta
12-03-2013, 17:43
e allora dall'alto della mia magnanimità visto che state parlando di consumi, ho appena fatto dei test contro il cef alfa di crysis 3, togliendo vsync (vga sia in single che in mgpu al 99%) e ovviamente tutto maxato, sparando all'impazzata e saltando qua e la. Ho il misuratore di watt alla presa.
il mio sistema è
[email protected] ben overvoltato, in idle sto a 1.360 da cpuz, in full credo vada su 1.384
2 x 7970ghz edition 1050/1500 di cui una in 3d da trixx segna 1.13 mi sembra come voltaggio mentre la vaporx 1.25 circa.
1 x ssd
3 x dischi sata
una decina di ventole messe a cannone
- Fase di boot, watt max rilevati circa 239W
- windows idle (ULPS ON, quindi una scheda spenta): circa 175W
- windows idle, GPUZ aperto, accende la seconda scheda e la mette a frequenze idle come la prima: circa 195W
- crysis 3, default clock 1050/1500, CFX-OFF: circa 417W max
- crysis 3, overclock 1150/1575 (no overvolt vga), CFX-OFF: circa 445W max
- crysis 3, default clock 1050/1500, CFX-ON: circa 630W max
- crysis 3, overclock 1150/1575 (no overvolt vga), CFX-ON: circa 657W max
siete appagati di sapere? :O
Perfect ;) diciamo che con il mio 850watt dovrei essere a posto con una config eventualmente simile alla tua!
possibilità di bilanciare meglio i filtri... a volte quelli dispo nei giochi sono pesanti, li cali ed abiliti magari fxaa e/o smaa
vsync dinamico
osd
profili personalizzati per gioco
contatore fps
screenshot
movie recorder
mhmhm secondo te vale la pena ? ;)
no
trololololol
forse forse ne beneficerei con farcry3, è l'unico game che mi fa scendere sotto i 60fps se attivo un minimo di AA... in crysis 3 uso fxaa quindi noterei zero differenza credo...a parte il vsync dinamico che sarebbe d'aiuto
appena posso, visto che ne ho la possibilità, proverò il virtu vpm, son curioso di vedere se davvero c'è un boost prestazionale senza che incomba stutter o cose del genere...ecco, radeon pro mi sarebbe d'aiuto per vedere un eventuale aumento di frame lag
Ale55andr0
12-03-2013, 17:46
capito, grazie ;)
belacqua
12-03-2013, 17:48
Bene ragazzi direi che daalla discussione che ne è nata e dalla prova di ultimate pare proprio che posso procedere allora acquisto della seconda 7950 senza paura, avendo questo alimentatore. Giusto? Per l ammaraggio non so ma quando ho fatto questo acquisto sapevo che fosse davvero buono... possibile che nessuno lo conosca? Pare che allora estero sia molto utilizzato e apprezzato! Cmq vi ringrazio davvero tutti per l interesse!
Bene ragazzi direi che daalla discussione che ne è nata e dalla prova di ultimate pare proprio che posso procedere allora acquisto della seconda 7950 senza paura, avendo questo alimentatore. Giusto? Per l ammaraggio non so ma quando ho fatto questo acquisto sapevo che fosse davvero buono... possibile che nessuno lo conosca? Pare che allora estero sia molto utilizzato e apprezzato! Cmq vi ringrazio davvero tutti per l interesse!
bo.. un cfx con 650w non mi convince.. poi magari tiene senza problemi eh..
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 18:31
bo.. un cfx con 650w non mi convince.. poi magari tiene senza problemi eh..
nemmeno a me, al massimo gli si spegne il pc, anzi se arriva alla potenza massima rischia che gli saltino i finali con brutte conseguenze per l'intero pc
Arrow0309
12-03-2013, 18:36
Raga, ma la temp vrm massima assoluta consentita x il gaming in oc e overvolt (1200/1500 @1.254v) sarebbe? :fagiano:
Indianarei
12-03-2013, 18:38
solitamente gli alimentatori di qualità riescono ad erogare più watt di quanti ne dichiarano, siamo comunque nell'incertezza , e da qui a consigliarlo ce ne passa. al massimo va in protezione
belacqua
12-03-2013, 18:51
Ma nessuno sa niente di preciso sul mio alimentatore ?
Qualcuno ha mai usato la 7950 o la 7970 per modellazione e rendering su 3d studio max?
Mi interesserebbe conoscere le prestazioni di entrambe, soprattutto in paragone alle Nvidia Geforce Gtx 670/680.
Va bene anche in pvt.
Grazie in anticipo
E' certificato 80+ GOLD è di certo di ottima qualità, altrimenti non avrebbe quelel certificazioni. Secondo me dovrebbe reggere. Poi ovvio che se fosse più potente sarebbe meglio.
Bhe male che va cambi anche l'ALI con un bel Corsair da 850W :)
Qualcuno ha mai usato la 7950 o la 7970 per modellazione e rendering su 3d studio max?
Mi interesserebbe conoscere le prestazioni di entrambe, soprattutto in paragone alle Nvidia Geforce Gtx 670/680.
Va bene anche in pvt.
Grazie in anticipo
Aiutate qua, che io no nho mai approfondito.
BOU facciamo un toto-scommesse sul regge/non regge, botto/non botto?
Angeland
12-03-2013, 19:47
Provato Tomb Raider,davvero ottimo,ed anche leggero tutto sommato.
Il TressFX è notevole :)
marino78
12-03-2013, 19:54
Circa 5 utenti hanno detto che per un cross di 7950 non va bene, ti sono stati fatti vedere anche i dati di un test fatto poco fa in cui senza OC si raggiungono tranquillamente i 600 W. Cos'altro ti si deve dire per farti capire che non è sufficiente? Ci vuole un 850 W
belacqua
12-03-2013, 20:07
A me sembrava che dal test di bou uscissero indicazioni positive... cmq ringrazio tutti voi che siete intervenuti... un po meno marino78 che è un poco scontroso!
Da me invece rogne grosse e strane da quando ho montato la 7970.
Solo in Tomb Raider, anche a default sistema e scheda video, tutto ad un tratto si spegne il pc.
Non dite l'alimentatore ho sempre avuto un Corsair 1000. Non dite che la scheda consuma, avevo una 6990. Non dite poca corrente, ho staccato parecchia roba, il risultato non cambia. Ovviamente valori voltaggi 5, 12, eccetera, tutti nella norma e di colore verde salute ferrea. Che mi suggerite?
Qualcuno ha rogne simili su Tomb Raider?
Bye
marino78
12-03-2013, 20:12
A me sembrava che dal test di bou uscissero indicazioni positive... cmq ringrazio tutti voi che siete intervenuti... un po meno marino78 che è un poco scontroso!
quoto
giovanni81
12-03-2013, 20:14
Provato Tomb Raider,davvero ottimo,ed anche leggero tutto sommato.
Il TressFX è notevole :)
Si è notevole ma devo dire che il movimento dei capelli è un po strano sembra a volte che si muovino senza lo spostarsi della testa. Se noti nelle scene in primo piano si vedono i capelli che fanno una sorta di movimento anormale.Hai fatto caso?Forse si deve settare qualche cosa in particolare in CCC?
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...
Ho appena montato tutti i componenti del pc nuovo ma ho un problema con la scheda video 7950 Gigabyte.
Praticamente se collego la scheda al pc non ne vuol sapere di partire (schermo nero, non vedo neanche il bios) mentre se la tolgo proprio fisicamente dalla porta pci il pc parte.
Non so se possa essere un problema della scheda madre che magari ha la porta pci non abilitata. Provo a controllare questo e vi faccio sapere. La scheda madre è una asrock z77 extreme 4
Da me invece rogne grosse e strane da quando ho montato la 7970.
Solo in Tomb Raider, anche a default sistema e scheda video, tutto ad un tratto si spegne il pc.
Non dite l'alimentatore ho sempre avuto un Corsair 1000. Non dite che la scheda consuma, avevo una 6990. Non dite poca corrente, ho staccato parecchia roba, il risultato non cambia. Ovviamente valori voltaggi 5, 12, eccetera, tutti nella norma e di colore verde salute ferrea. Che mi suggerite?
Qualcuno ha rogne simili su Tomb Raider?
Bye
Nn è che per caso qualcuno in casa ti stacca la spina di nascosto? :asd:
dimenticavo... con vsync off il frame time oscillava 16, 20, 18... perchè ho sempre ragione :O
Si, ma nn dovevi scriverlo qui,.. .tu sai dove ;)
Uhmmm io il CCC nn ce l'ho,... a che mi serve? nn lo apro mai....
BELACQUA, EDITA quella dannata firma o ti segnalo!!! :muro:
LEGGITI IL REGOLAMENTO, CRIBBIO!:mc:
Si è notevole ma devo dire che il movimento dei capelli è un po strano sembra a volte che si muovino (MUOVONO) senza lo spostarsi della testa. Se noti nelle scene in primo piano si vedono i capelli che fanno una sorta di movimento anormale.Hai fatto caso?Forse si deve settare qualche cosa in particolare in CCC?
Si, tendono a muoversi anche quando Lara è ferma,..e se nn sbaglio c'è vento quando succede ;)
Nessuna impostazione da toccare al riguardo.
@ buell72. visto che dicevi che avendo la Scheda al 70% e 35 frame a crysis3 ero Cpu Limited................
Se metterei un'altra 7950 in Cross, in teoria sarei sempre Cpu limited e il gioco girera' sempre a 35Frame??
Non penso perche e' il Gioco Programmato e ottimizzato malissimo.
aspettiamo questa benedetta PAtch-Update
@ buell72. visto che dicevi che avendo la Scheda al 70% e 35 frame a crysis3 ero Cpu Limited................
Se metterei un'altra 7950 in Cross, in teoria sarei sempre Cpu limited e il gioco girera' sempre a 35Frame??
Non penso perche e' il Gioco Programmato e ottimizzato malissimo.
aspettiamo questa benedetta PAtch-Update
Nn ho mai detto che sei cpu limited, ho sempre e solo detto che C3 è CPU dipendente,.. cioè, scala al cambio CPU ;)
no mi spiace.
puoi provare a togliere la vga nvidia e relativi driver e ritestare tutto?
Soluzione più semplice del previsto:D
Incredibile ma vero, anche con cpu default (e non siamo mica in agosto) e con un bell'h100i con 4 ventole in push pull, che raffredda molto ma molto, lasciando le ventole al minimo il pc si spegne.
Da non credere, a 4700 MHZ, con ventole al massimo, il gioco viaggia alla grande.
Meglio così ero parecchio preoccupato perchè le avevo provate tutte. Certo non pensavo che una cpu default con un dissipatore a liquido del genere bloccasse il pc se non alzi i giri ventole.
Bye
mi e arrivata la 7970 dual x con voltaggio 1.175v va a 1140mhz per gpu. volevo sapere se posso sempre tenere power limit a 20%?
mi e arrivata la 7970 dual x con voltaggio 1.175v va a 1140mhz per gpu. volevo sapere se posso sempre tenere power limit a 20%?
Sì che puoi ;)
A che pro?
Sai a cosa serve?:read:
Soluzione più semplice del previsto:D
Incredibile ma vero, anche con cpu default (e non siamo mica in agosto) e con un bell'h100i con 4 ventole in push pull, che raffredda molto ma molto, lasciando le ventole al minimo il pc si spegne.
Da non credere, a 4700 MHZ, con ventole al massimo, il gioco viaggia alla grande.
Meglio così ero parecchio preoccupato perchè le avevo provate tutte. Certo non pensavo che una cpu default con un dissipatore a liquido del genere bloccasse il pc se non alzi i giri ventole.
Bye
Quindi problema dovuto alle ventole CPU? Però se si spegne vuol dire che va in protezione. Non vorrei ci fosse qualche sensore temperature difettoso/sballato?
A che pro?
Sai a cosa serve?:read:
no.. a cosa serve? per far entrare piu corrente?
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...
Ho appena montato tutti i componenti del pc nuovo ma ho un problema con la scheda video 7950 Gigabyte.
Praticamente se collego la scheda al pc non ne vuol sapere di partire (schermo nero, non vedo neanche il bios) mentre se la tolgo proprio fisicamente dalla porta pci il pc parte.
Non so se possa essere un problema della scheda madre che magari ha la porta pci non abilitata. Provo a controllare questo e vi faccio sapere. La scheda madre è una asrock z77 extreme 4
Hai modo di provarla su un altro PC? Oppure prova su un'altra porta PCI-Express
Hai modo di provarla su un altro PC? Oppure prova su un'altra porta PCI-Express
Ho provato anche sull'altra pci ma niente. Volevo provare a cambiare i connettori pci-e. Se collego i 6+2 ovviamente collegando solo i 6 dovrebbe funzionare lo stesso giusto?
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 21:39
Ho provato anche sull'altra pci ma niente. Volevo provare a cambiare i connettori pci-e. Se collego i 6+2 ovviamente collegando solo i 6 dovrebbe funzionare lo stesso giusto?
no, deve necessariamente avere l'alimentazione richiesta e se hai la gpu integrata la devi disabilitare
Cioè? Dicono di sì ma vale solo su uno dei due connettori da 8pin. DI base la scheda sarebbe 8+6pin, poi portata a 8+8PIN per unificare la produzione.
Io per non sbagliare collegherei tutti e 8 i PIN e vedrai che parte :D
°Phenom°
12-03-2013, 21:40
limita il massimo del tdp raggiungibile dalla scheda, comunque meglio tenerlo sempre al massimo anche se solo con oc molto spinti effettivamente serve, dato che con oc normali ad aria è molto difficile sforare il tdp.
FabioS79
12-03-2013, 21:41
Sicuro che l'ali regga e le fornisce il voltaggio richiesto?
Ho la tua stessa scheda.
Hai connesso tutti e due i cavi dell'ali alla scheda?
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Cioè? Dicono di sì ma vale solo su uno dei due connettori da 8pin. DI base la scheda sarebbe 8+6pin, poi portata a 8+8PIN per unificare la produzione.
Io per non sbagliare collegherei tutti e 8 i PIN e vedrai che parte :D
No la mia è 6+6, era solo per fare una prova.
Comunque è normale che ho due connettori uguali 6 pin, ma uno solo dei due ha la scritta pci-e? Sono uguali, stessi cavi 3 gialli e 3 neri.
L'alimentatore è un XFX 650W pro
FabioS79
12-03-2013, 21:42
Raptor;39173886']no, deve necessariamente avere l'alimentazione richiesta e se hai la gpu integrata la devi disabilitare
Assolutamente no.
Io non la disabilito e va cmq tranquillamente.
shagrat1983
12-03-2013, 21:44
io della vapor-x 7970 sto tenendo il pulsante non premuto, tanto non cambia nulla giusto?
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 21:45
Assolutamente no.
Io non la disabilito e va cmq tranquillamente.
qui sbagli su alcuni pc (e l'hanno scritto qua) hanno dovuto disabilitare la scheda integrata
io della vapor-x 7970 sto tenendo il pulsante non premuto, tanto non cambia nulla giusto?
Premendo il pulsante se non hai mai fatto nulla, abiliti il medesimo BIOS ma senza blocco di overvolt. Pare su Vapor-X sia così.
Quindi serve premerlo se vuoi fare dell'OC, dove serve overvoltare.
limita il massimo del tdp raggiungibile dalla scheda, comunque meglio tenerlo sempre al massimo anche se solo con oc molto spinti effettivamente serve, dato che con oc normali ad aria è molto difficile sforare il tdp.
quindi? a quanto lo tendo? 10%?
No,.. serve a regolare il limite del TDP.
Sai cos'è il TDP?
E perché mai si deve tenere al 20% per forza?
Io nn l'ho mai toccato, l'ho sempre lasciato a 0% e sono stabilissimo a 1200 v.core default in entrambe le schede....
Io nn l'ho mai toccato, l'ho sempre lasciato a 0% e sono stabilissimo a 1200 v.core default in entrambe le schede....
Ma non per forza :)
In teoria permette più "power" in caso di necessità, ma quindi anche mettendolo a 20, il superamento del limite (0) verrebbe usato e dato solo in caso di necessità. Quindi è uguale in questo caso. Se invece si hanno problemi di stabilità (in OC) va alzato sì.
4HwGenXX
12-03-2013, 21:57
Nn ho mai detto che sei cpu limited, ho sempre e solo detto che C3 è CPU dipendente,.. cioè, scala al cambio CPU ;)
Io ho notato di essere CPU limited infatti mi sono comprato 2 xeon e la evga sr-2 non vedo l'ora che arriva tutto :Q__
Edit: mi sa che mi prendo anche un'altra 7970 appena posso!
Cmq sul serio a parte il fatto della nuova piatta che monto (che non è per crysis ma per rendering) crysis 3 non è come crysis 1 perché mentre in c1 contava molto la freq max della CPU in c3 conta molto il multitrading e soprattutto conviene disabilitare il core parking io con il 980x con 12 tread senza core parking e crossfire...crysis 3 mi fa 70-80fps eccetto il primo livello dove sto sui 45-60
Ma non per forza :)
In teoria permette più "power" in caso di necessità, ma quindi anche mettendolo a 20, il superamento del limite (0) verrebbe usato e dato solo in caso di necessità. Quindi è uguale in questo caso. Se invece si hanno problemi di stabilità (in OC) va alzato sì.
Mah... sta teoria io ancora devo comprovarla.....
°Phenom°
12-03-2013, 22:08
Si ma se non c'è nessuna controindicazione a tenerlo al massimo il power limit, perchè non alzarlo? :D
Vebbè io sono esagerato :asd:
http://img1.firenex.net/nBrDro9q73FNfQCoavzQ.png
4HwGenXX
12-03-2013, 22:14
Si ma se non c'è nessuna controindicazione a tenerlo al massimo il power limit, perchè non alzarlo? :D
Ma da quando in qua il powerlimit è a 50%? Non era max 20???
Ma da quando in qua il powerlimit è a 50%? Non era max 20???
Da CCC è 20. Starà usando qualcos'altro :D
°Phenom°
12-03-2013, 22:16
Ho modificato la stringa del bios per aumentarne il limite, quando non si ha che fare :asd:
Comuqnue cambia a 50 anche quella da ccc
Ho modificato la stringa del bios per aumentarne il limite, quando non si ha che fare :asd:
Non rischia di essere un po' troppo pericoloso? :eek:
La scheda è partita, sembra tutto ok ora. Installo i 13.2 beta 7 e faccio qualche test!
Ah, se decido di fare overclock meglio trixx o msi afterburner?
TRIXXX! A volte Afterburner crea qualche casino.
Comunque prova prima che tutto sia stabile (gioca un po' di ore a giochi pesanti).
Poi prova a salire senza overvoltare da CCC e vedi fino a dove regge. Poi nel caso ti serve overvoltare metti TRIXX
°Phenom°
12-03-2013, 22:28
Non rischia di essere un po' troppo pericoloso? :eek:
No, teoricamente non dovrebbe esserlo :p
TRIXXX! A volte Afterburner crea qualche casino.
Comunque prova prima che tutto sia stabile (gioca un po' di ore a giochi pesanti).
Poi prova a salire senza overvoltare da CCC e vedi fino a dove regge. Poi nel caso ti serve overvoltare metti TRIXX
Grazie. Se può bastare il CCC uso quello :)
Per testarla ho acquistato Far Cry 3. So che forse Crysis sfrutterà di più la cpu ma non mi piace il genere :p
Far Cry 3 va benissimo, ma anche altri magari già usciti da un po'. Guarda anche le temperature in idle (prima di iniziare e giocare) e appena finisci. Ti servirà saperle anche per decidere sull'OC ;)
Interessante...spiega spiega :sofico:
Interessante...spiega spiega :sofico:
RAGA state giocando col fuoco secondo me :D
adoro bruciarmi :sofico:
Ma overclock via bios ancora niente vero? ci speravo sineramente, ma ci vuole un HEX editor e non so come si usa
Più che bruciarti tu, mi sa che ti si brucia la scheda :D
Per OC via BIOS di preciso che intendi?
che voltaggio hai in stock?
Ho ordinato una 7950 sapphire vaporizzata x
Quali driver mi consigliate di installare per avere il massimo della stabilità? Dopo aver installato i driver devo mettere altro?
Metti i 13.1 Ufficiali per iniziare e controlal (giocando qualche ora) che tutto sia ok.
Poi se vorrai fare dell'OC, come già detto prima, inizia dal CCC (AMD overdrive) e sali passo passo senza overvoltare e vedi dove arrivi.
Metti i 13.1 Ufficiali per iniziare e controlal (giocando qualche ora) che tutto sia ok.
Poi se vorrai fare dell'OC, come già detto prima, inizia dal CCC (AMD overdrive) e sali passo passo senza overvoltare e vedi dove arrivi.
Ok grazie. Ho letto che rispetto a 6 mesi fa i driver sono migliorati nei giochi come stabilità (e ovviamente prestazioni)
[Luce Nera] Raptor
12-03-2013, 23:27
i 13.1 ufficiali nn li trova, gli ultimi ufficiali sono 13.2, ma anche i beta7 vanno benone
Ok grazie. Ho letto che rispetto a 6 mesi fa i driver sono migliorati nei giochi come stabilità (e ovviamente prestazioni)
Stabilissimi, io sto tutt'ora coi 12.10 fa un po' tu ;)
come hai fatto? con cosa lo hai editato?
Io ho installato subito i 13.2 beta 7 in quanto il negoziante mi ha consigliato di installare questi per stabilità e prestazioni.
Io ho installato subito i 13.2 beta 7 in quanto il negoziante mi ha consigliato di installare questi per stabilità e prestazioni.
:eek: :eek: :eek:
Un negoziante ferrato? Strano
:eek: :eek: :eek:
Un negoziante ferrato? Strano
Sarà un appassionato pure lui, e venditore per hobby ;)
°Phenom°
12-03-2013, 23:48
Ma overclock via bios ancora niente vero? ci speravo sineramente, ma ci vuole un HEX editor e non so come si usa
come hai fatto? con cosa lo hai editato?
editato con l'hex editor, ora non ricordo precisamente la stringa da modificare, comunque ripeto, l'ho fatto tanto per, non cambia nulla da averlo a 20 o 50, la mia intenzione era di modificare le stringhe per l'oc via bios ma ci voleva troppo sbattimento a cercarle. Comunque sull mio ex sli di gtx 260+ avevo editato i bios con un programma, non so se per amd sia uscito qualcosa di simile che supporti le hd 7XXX.
Orkozzio
13-03-2013, 00:00
ma è vero che le gigabyte hanno tre anni di garanzia?
editato con l'hex editor, ora non ricordo precisamente la stringa da modificare, comunque ripeto, l'ho fatto tanto per, non cambia nulla da averlo a 20 o 50, la mia intenzione era di modificare le stringhe per l'oc via bios ma ci voleva troppo sbattimento a cercarle. Comunque sull mio ex sli di gtx 260+ avevo editato i bios con un programma, non so se per amd sia uscito qualcosa di simile che supporti le hd 7XXX.
Ma infatti era questo che volevo capire, se si poteva editare il vcore e la freq... :D
Aiutate qua, che io no nho mai approfondito.
Qualche news?
Qualcuno ha mai testato Radeon 7950/7970 vs Gfx 670/680 in applicazioni grafiche tipo Autodesk 3d Studio Max e simili?
ragazzi chi di voi è riuscito a scaricare Crysis 3 dopo aver acquistato una scheda 7900?
a me la promozione Never settle reloaded ha fruttato un codice che mi da diritto solo a Crysis 3 Hunter Edition, di Bioshock invece non ne ho più saputo nulla!!!!
ho sbagliato qualcosa io?
scusate l'OT
Ciao ragazzi,entro anche io nel club delle 7970 in quanto ho acquistato la versione Sapphire (spero sia comprensibile quale,sennó specifico meglio) in quanto quella che mi avevano consigliato,la Gigabyte (8 euro in meno aha) è esaurita mentre facevo l'ordine. sapete dirmi all'incirca se ci sono differenze notevoli?
Il pc mi arriva settimana prossima e voglio testarlo con un pó di giochi tosti,i nomi sono sempre gli stessi quindi evito di ripeterli 😊
Piuttosto, ho comprato anche un Dell ips da 23 pollici quindi penso di poter giocare a tutto e con i dettagli al massimo, giusto? Se volessi testare il pc su un 40", i dettagli dovrei abbassarli notevolmente o li reggerebbe senza problemi?
Ci sono delle procedure particolari per la scheda video da fare appena arrivato il pc? (oso pensare che i drivers siano aggiornati,nn fosse questo il caso installo i driver beta ultimi usciti?)
Grazie a tutti e buonanotte 😁
paolox86
13-03-2013, 00:57
ragazzi chi di voi è riuscito a scaricare Crysis 3 dopo aver acquistato una scheda 7900?
a me la promozione Never settle reloaded ha fruttato un codice che mi da diritto solo a Crysis 3 Hunter Edition, di Bioshock invece non ne ho più saputo nulla!!!!
ho sbagliato qualcosa io?
scusate l'OT
Poiché ancora non sono disponibili i codici per bioshock... Devi attendere fino a pochi giorni prima del rilascio
Per fare un test con 3d mark 11 basta la versione base free o è troppo limitata? Ho letto le caratteristiche delle varie versioni ma non ci ho capito molto :mad:
Edit.. pensavo ti riferissi all'ultimo 3d mark non al 3d 11 lol. Il 3d 11 mi sembra che senza la licenza advanced non puoi fare molti test, a differenza dell'ultimo 3d mark
Ho scritto 3d mark 11 perché pensavo fosse l'ultimo :eek: :confused:
Quindi devo scaricare 3d mark basic edition. Anche se faccio qualche test in più non importa, se posso risparmiare :D
Ciao ragazzi,entro anche io nel club delle 7970 in quanto ho acquistato la versione Sapphire (spero sia comprensibile quale,sennó specifico meglio) in quanto quella che mi avevano consigliato,la Gigabyte (8 euro in meno aha) è esaurita mentre facevo l'ordine. sapete dirmi all'incirca se ci sono differenze notevoli?
Il pc mi arriva settimana prossima e voglio testarlo con un pó di giochi tosti,i nomi sono sempre gli stessi quindi evito di ripeterli
Piuttosto, ho comprato anche un Dell ips da 23 pollici quindi penso di poter giocare a tutto e con i dettagli al massimo, giusto? Se volessi testare il pc su un 40", i dettagli dovrei abbassarli notevolmente o li reggerebbe senza problemi?
Ci sono delle procedure particolari per la scheda video da fare appena arrivato il pc? (oso pensare che i drivers siano aggiornati,nn fosse questo il caso installo i driver beta ultimi usciti?)
Grazie a tutti e buonanotte
Benvenuto nel club!
Se hai bisogno di aiuto, le persone da stressare per prime sono BUELL e ULTIMATE, se invece non sai cosa spuntare nelle impostazione e vuoi soluzioni sempli, comprensibili e veloci c'è LUCA T.
Di Sappihre ce ne sono diverse versioni:
Sapphire Reference (monoventola a bara)
Sapphire Dual-X (bi-ventola)
Sapphire Dual-X OC ( come sopra ma con un leggero OC di fabbrica)
Sapphire Vapor-X Ghz Edition
Sapphire Flex
Il DELL è un ottimo Monitor, saggia scelta. La risoluzione del 40" è UGUALE, quindi 1920x1080P. La dimensione non conta, conta appunto la risoluzione. Se è uguale le performance saranno uguali (frequenze a parte nel caso, tipo i l3D per esempio ma non credo sia il tuo caso). Quindi potrai usare la tua scheda con tutti i dettagli al massimo, sia sul DELL che sulla TV da 40" senza alcun problema.
Per i driver vai sul sito di AMD e scarica ultimi driver ufficiali e ultimi beta per il tuo sistema operativo (attento se 32 o 64bit) e per il modello della tua scheda, in questo caso 7970.
Fossi in te comincerei con gli ultimi Ufficiali rilasciati.
Per fare un test con 3d mark 11 basta la versione base free o è troppo limitata? Ho letto le caratteristiche delle varie versioni ma non ci ho capito molto :mad:
Se usi Unigine è meglio, il 3 va ancora benissimo ;)
Poiché ancora non sono disponibili i codici per bioshock... Devi attendere fino a pochi giorni prima del rilascio
ok, ma crysis?
non è la versione completa!
mircocatta
13-03-2013, 08:12
io un cross di 7950 su un 650w non ce lo metterei neanche sotto tortura!
Io si ma non sarei tranquillo.. certo è che il suo procio consuma molto poco
giovanni81
13-03-2013, 08:16
Quanti fps avete nel bench di tomb raider ? A me 120 medi tutto in full con fxaa
Quanti fps avete nel bench di tomb raider ? A me 120 medi tutto in full con fxaa
Se non ricordo male qualcuno aveva postato delle rilevazioni del bench della gnocca, prova a cercare nel thread....veniva anche menzionato con o senza il nuovo tressfx....
belacqua
13-03-2013, 08:31
Io si ma non sarei tranquillo.. certo è che il suo procio consuma molto poco
Consuma poco l ivy bridge 3450? Ma mica è giusto quello che ho letto più su? Cioè che in alcuni giochi sarei CPU limite??? Io sapevo fosse un gran procio, gli manca solo qualche MHz a modelli più costosi...
Robydriver
13-03-2013, 08:38
ok, ma crysis?
In che senso non è completa? :eek:
Non ti hanno dato la batteria per la nanotuta? :D :D :D :stordita:
Sorry,non ho resistito... :)
che voltaggio hai in stock?
Ancora!?
Nn te lo scrivo più... credo di avertelo detto 1174 volte... :asd:
ok, ma crysis?
?!?!... come scusa?! :stordita:
mircocatta
13-03-2013, 08:59
Consuma poco l ivy bridge 3450? Ma mica è giusto quello che ho letto più su? Cioè che in alcuni giochi sarei CPU limite??? Io sapevo fosse un gran procio, gli manca solo qualche MHz a modelli più costosi...
Si saresti cpu limited credo
non è una bella prospettiva stare in ansia che potrebbe farti il botto il pc, non credi?
con un power limit -20% starei pure traqnuillo :asd: però a questo punto non so se ne vale la spesa, visto che sarebe cpu limited e con le vga con il freno a mano
belacqua
13-03-2013, 09:10
tornando sempre al discorso sul se basta il mio alimentatore attuale per un crossfire di 7950 vaporx, che ne dite di questo articolo?
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/780-single-crossfire-e-triple-crossfire-di-radeon-hd-7950?showall=1
inoltre fatico a credere che la mia cpu mi possa limitare addirittura in alcuni giochi... lo potrei accettare solo in Crysis 3, ma non vedo differenze con gli altri i5 escluso il 3570K oc o meno
scusate la domanda che immagino sia ormai vecchia e pure ot, ma come si modifica msi afterburner per poter alzare le frequenze oltre il fondo scala di 1125mhz?
paolox86
13-03-2013, 09:27
ok, ma crysis?
Hai detto che il codice per crysis lo hai ricevuto giusto? Devi riscattarlo con origin... Che intendi con non è la versione completa??
Benvenuto nel club!
Di Sappihre ce ne sono diverse versioni:
Sapphire Reference (monoventola a bara)
Sapphire Dual-X (bi-ventola)
Sapphire Dual-X OC ( come sopra ma con un leggero OC di fabbrica)
Sapphire Vapor-X Ghz Edition
Sapphire Flex
Grazie!
Questo modello qua
Sapphire Ati AMD Radeon HD 7970 Core 925MHz Memory GDDR5 5500MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP
Ho preso un alimentatore da 550w, un triathlor bronze, dovrebbe essere sufficiente con un i7, vero? Non ho intenzione di fare overclock (per il momento), intanto mi godo la scheda così com'è che dovrebbe permettermi di giocare (almeno spero) crysis 3 al massimo, per fare un esempio..:)
mircocatta
13-03-2013, 09:51
perdonami... e allora perchè continui a fargli credere che quasi con un 650 ce la potrebbe fare se per evitare il botto deve stare con un powertarget a -20, non potrebbe cloccare la cpu e cmq ci sarebbero dubbi? ;)
si cambia alimentatore e vive tranquillo tagliando la testa al toro..
tralasciando che la cpu non è serie K quindi non la cloccherebbe a prescindere (credo) credo che tu abbia ragione, cambiare alimentatore (80€ per un corsair tx750 per esempio) e via!
o è meglio consigliare un 850? perchè pensavo che un 850 potesse andare bene per sli/crossfire di vga top di gamma (gtx titan esclusa)
Indianarei
13-03-2013, 09:59
un 750w per le due 7950 dovrebbe essere più indicato, con un 850 ci viaggia largo
Ragazzi, ho un problema che non so se è imputato alla 7970 , ma penso di sì...in pratica fin quando uso il pc non ho nessun problema (internet giochi musica ecc) quando esco dalle applicazioni e spengo il monitor, lo riaccendo dopo mezz'ora e mi comprare una scritta di windows ripristinato a causa di un errore...che potrebbe essere? ps uso MSI AB.
ertruffa
13-03-2013, 10:09
tralasciando che la cpu non è serie K quindi non la cloccherebbe a prescindere (credo) credo che tu abbia ragione, cambiare alimentatore (80€ per un corsair tx750 per esempio) e via!
o è meglio consigliare un 850? perchè pensavo che un 850 potesse andare bene per sli/crossfire di vga top di gamma (gtx titan esclusa)
secondo me avete le idee confuse, un 850 serio regge tranquillo pure lo sli di titan.
http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_titan_3_way_sli_review,4.html
se l'ali da 650 e' buono, regge tranquillo il xfire di 7950.
belacqua
13-03-2013, 10:24
e vai una voce a mio favore ogni tanto! :-D grande ertruffa! a parte gli scherzi, avete letto l'articolo che vi ho linkato prima?
http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/780-single-crossfire-e-triple-crossfire-di-radeon-hd-7950?showall=1
il fatto è che non mi va di mettermi a comprare un nuovo ali, vendere questo ecc ecc.. e poi avevo molta fiducia in questo alimentatore che molti ignorano, avendo letto ottime cose su siti stranieri! pare essere di qualità superiore... possibile che nessuno ben lo conosca? sono voluto uscire un pò fuori dagli schemi dei soliti corsair ecc.
ertruffa
13-03-2013, 10:30
Andiamoci cosi: tu sul tuo pc ce lo metterest tranquillo un 650 con un cross di 7950 e sperare di cloccare cpu e vga?
io.....ma leggi....quanto consuma una 7950.
se fosse un corsairax-enermax-seasonic-x ad occhi chiusi, certo un lc-power.......
http://www.guru3d.com/articles_pages/radeon_hd_7950_crossfire_review_2_and_3_way,5.html:read:
Arrow0309
13-03-2013, 10:33
Raga, ma la temp vrm massima assoluta consentita x il gaming in oc e overvolt (1200/1500 @1.254v) sarebbe? :fagiano:
Nessuno? :confused: :mc:
ertruffa
13-03-2013, 10:34
e vai una voce a mio favore ogni tanto! :-D grande ertruffa! a parte gli scherzi, avete letto l'articolo che vi ho linkato prima?
il fatto è che non mi va di mettermi a comprare un nuovo ali, vendere questo ecc ecc.. e poi avevo molta fiducia in questo alimentatore che molti ignorano, avendo letto ottime cose su siti stranieri! pare essere di qualità superiore... possibile che nessuno ben lo conosca? sono voluto uscire un pò fuori dagli schemi dei soliti corsair ecc.
diciamo che non li conosco personalmente, e non so se il tuo modello e' questo ma piu' piccolo di wattaggio, ma in generale ne parlano bene.
questo e' il mio sito di riferimento quando devo cambiare ali.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=229
ciao
belacqua
13-03-2013, 10:41
diciamo che non li conosco personalmente, e non so se il tuo modello e' questo ma piu' piccolo di wattaggio, ma in generale ne parlano bene.
questo e' il mio sito di riferimento quando devo cambiare ali.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=229
ciao
si in pratica dovrebbe essere identico, cambia solo il wattaggio, a me è da 650w... cosa ne pensate, voi esperti? ci tengo sempre a ringraziare tutto per l'aiuto che mi state dando
Belaqua fa come ti pare peccato perche speravo che cambiassi alimentazione per guadagnarci in commissioni sulla vendita. .. sta questione tirata troppo per le lunghe
105° sono il limite di guardia,... 115° il limite di guasto.
Alex'Rossi
13-03-2013, 10:50
Dipende...
...dai vrm :D
(visto che esistono un sacco di soluzioni custom con vrm diversi da soluzioni reference :fagiano: )
Comunque, se non ricordo male, buell affermava che i vrm erano fatti per supportare temperature fino a 105°C :eek: :eek:
PERSONALMENTE, non mi spingerei troppo oltre gli 80°C
Dipende...
(visto che esistono un sacco di soluzioni custom con vrm diversi da soluzioni reference :fagiano: )
Comunque, se non ricordo male, buell affermava che i vrm erano fatti per supportare temperature fino a 105°C :eek: :eek:
Nemmeno io, questo è certo :sofico:
ertruffa
13-03-2013, 10:51
Belaqua fa come ti pare peccato perche speravo che cambiassi alimentazione per guadagnarci in commissioni sulla vendita. .. sta questione tirata troppo per le lunghe
scusa qua l'unico che deve investire i soldi e' l'utente che deve secondo te cambiare ali, quando la configurazione di cui si parla andra' a consumare massimo 450w........io invece prendo la %:sofico: :sofico:
:D
si in pratica dovrebbe essere identico, cambia solo il wattaggio, a me è da 650w... cosa ne pensate, voi esperti? ci tengo sempre a ringraziare tutto per l'aiuto che mi state dando
Ultimo avvertimento in pubblico: o regolarizzi la firma a norma di regolamento una volta per tutte o verrai sospeso... ;)
Arrow0309
13-03-2013, 11:05
105° sono il limite di guardia,... 115° il limite di guasto.
Dipende...
Grazie x le info, il vrm della Gigabyte e' simile a quello reference (6+1 fasi) solo che ha anche il terzo mosfet/fase (quello centrale), poi sono Ultra Durable, dovrebbero durare quindi, no? :cool: :asd:
Cmq dai, cercherò di non superare mai i 90 :fagiano:
Risposte simili anche sul ocn, direi a posto :)
http://www.overclock.net/t/1196856/official-amd-radeon-hd-7950-7970-7990-owners-thread/22360#post_19503769
belacqua
13-03-2013, 11:14
Ultimo avvertimento in pubblico: o regolarizzi la firma a norma di regolamento una volta per tutte o verrai sospeso... ;)
fatto, scusa ma non riuscivo. scusate ot
guarda che continua a non essere a norma :asd:
3 rige
tu ne hai 5 ;)
... :muro:
guarda che continua a non essere a norma :asd:
3 rige
tu ne hai 5 ;)
appunto... boh... il regolamento non mi sembra così complesso...
... :muro:
appunto... boh... il regolamento non mi sembra così complesso...
LOL :asd:
Ciao ragazzi, vorrei comprare una 7950, ma in commercio ci sono molte versioni e non riesco a orientarmi, ne esistono di "castrate" oppure le differenze sono dovute al bundle, giochi dissipatori eccetera?
Ma la 7950 Gigabyte non dovrebbe avere 950mhz di clock in default? Sia gpu-z sia il tool del CCC mi da 1000mhz di default clock. :confused:
La temperatura in idle con ventole automatiche (viaggiano a 30%) è di circa 30°C.
solmer88
13-03-2013, 12:19
Ciao ragazzi, vorrei comprare una 7950, ma in commercio ci sono molte versioni e non riesco a orientarmi, ne esistono di "castrate" oppure le differenze sono dovute al bundle, giochi dissipatori eccetera?
Non ce ne sono di castrate, partono tutte da una base di 850MHz di core clock (che con il powertune boost hanno portato a 925MHz) e 1250MHz di memorie.
Le schede differiscono tra brand e modelli vari in PCB, dissipatore, OC di fabbrica, bundle, ... Un po' tutto insomma come da sempre...
I giochi attualmente sono sponsorizzati direttamente da AMD, quindi non dovrebbero esserci differenze tra i diversi brand: verifica che il venditore aderisca alla promozione.
Le più consigliate al momento sono:
- Gigabyte Windforce 3
- Sapphire Vapor-X
- Sapphire Dual-X
- MSI TwinFrozr 3
Non ce ne sono di castrate, partono tutte da una base di 850MHz di core clock (che con il powertune boost hanno portato a 925MHz) e 1250MHz di memorie.
Le schede differiscono tra brand e modelli vari in PCB, dissipatore, OC di fabbrica, bundle, ... Un po' tutto insomma come da sempre...
I giochi attualmente sono sponsorizzati direttamente da AMD, quindi non dovrebbero esserci differenze tra i diversi brand: verifica che il venditore aderisca alla promozione.
- Gigabyte Windforce 3
- Sapphire Vapor-X
- Sapphire Dual-X
- MSI TwinFrozr 3
Grazie mille, sei stato molto esaustivo, credo mi orienterò su una Sapphire (la vapor) dato che mi sono sempre trovato bene, ma in giro ci sono tante versioni, tra vaporX, boost, eccetera e non mi ci racapezzavo più!
Arrow0309
13-03-2013, 12:41
Ma la 7950 Gigabyte non dovrebbe avere 950mhz di clock in default? Sia gpu-z sia il tool del CCC mi da 1000mhz di default clock. :confused:
La temperatura in idle con ventole automatiche (viaggiano a 30%) è di circa 30°C.
Le ultime sono difatti versioni Ghz, anche la mia e' uguale :cool:
Perché, ti da fastidio? :)
Ok, per le ventole a default, in oc pero dovresti usare un profilo (fan curve) più spinto, poi bisogna sempre vedere anche come si comporta
Fantomatico
13-03-2013, 13:20
Come avevo già percepito, le amd hanno un ulteriore margine non indifferente di miglioramento in Crysis 3
http://hardocp.com/article/2013/03/12/crysis_3_video_card_performance_iq_review#.UUBtW1cWny1
viene detto che la 7950 boost è in una situazione di "underperfoming" nel titolo. Per cui non overcloccherò a maggiori frequenze, finchè non escono nuovi driver, non più per la beta, ma per il gioco completo...
Robydriver
13-03-2013, 13:27
Dico la mia:gli alimentatori sono una questione più fumosa del solito,riguardo l'hardware.
Dati dichiarati che lasciano il tempo che trovano e difficili da testare se non con costose attrezzature ed esperienza da laboratorio.
Sopratutto,non è raro trovare marchi sconosciuti,che condividono (se non addirittura producono in origine) i pcb delle marche più blasonate.
Il discorso del marchio,sta nella garanzia di avere un prodotto che risponda il più possibile ai dati dichiarati.
Ciò non toglie che nomi sconosciuti abbiano ottime elettroniche.
Un test empirico,ma abbastanza realistico dell'alimentatore,è monitorarne i valori di tensione tramite un'utility che consenta di visualizzarne l'andamento nel tempo.
Messo "sotto tiro" il pc con qualche bench pesante o giocando,guardate i velori,sopratutto della linea 12v comparata ai picchi di lavoro di cpu e gpu.
Se,rispetto alla tensione rilevata in idle,c'è un grosso calo di tensione verso i 12,0v ogni volta che il pc "spinge",rispetto a quando il pc non è sotto sforzo,vuol dire che quell'ali dei migliori non è.
Se poi,tende a scendere sotto i 12v,verso gli 11,7/11,8 allora proprio non ce la fa.
Un buon alimentatore,dovrebbe stablizzare il più possibile i valori di uscita.
Poi,oltre alla pura questione del valore della tensione d'uscita,ci sono altri fattori quali la "purezza" e la costanza delle tensioni e correnti DC in uscita,oltre al rendimento energetico,ma qui viene meno alla portata dell'utente medio controllarli in casa.
Serve conoscenza e attrezzature.
Ma un'occhio ai valori di tensione è gratuito e alla portata di tutti.
Inoltre,QUI (http://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx),dovrebbe trovarsi l'elenco degli alimentatori che hanno REALMENTE ricevuto la marchiatura "80plus" nelle sue varianti.
Attenzione che più che per sole marche di vendita conosciute,bisognerebbe conoscere l'esatto nome del produttore del pcb.
Questo,perchè non è caso raro,di trovare sul mercato alimentatori "economici" con potenze dichiarate stratosferiche,prezzi allettanti e loghi "80plus" fasulli.
In fondo,a stampare sulla confezione,ci vuole poco...
Le ultime sono difatti versioni Ghz, anche la mia e' uguale :cool:
Perché, ti da fastidio? :)
Ok, per le ventole a default, in oc pero dovresti usare un profilo (fan curve) più spinto, poi bisogna sempre vedere anche come si comporta
Assolutamente no, non mi da fastidio ma sono rimasto sorpreso, tutto qui :)
Consiglio anche hardwaresecrets per i test degli alimentatori :read:
http://hardocp.com/article/2013/03/12/crysis_3_video_card_performance_iq_review/9#.UUB3PzdavNU
Bhe direi che il TXAA è una super feature..... da buttare :asd:
lance killer
13-03-2013, 13:51
- Gigabyte Windforce 3
- Sapphire Vapor-X
- Sapphire Dual-X
- MSI TwinFrozr 3
Posso parlare per questa anche se è in mio possesso da meno di due giorni.
Come temperature ottime ma le ventole fanno un po' rumore. Credo sia dovuto alle limitazioni del raffreddamento da ''2 slot'', infatti anche la mia 560ti faceva un rumore tremende fino a quando ho montato un dissipatore Gelid Icy Vision che alla prova dei fatti si è dimostrato ottimo.
Dalle immagini direi che le ASUS montano questo dissipatore, ergo se non avete intenzione di fare crossfire, possono essere una buona soluzione.
Purtroppo dopo quasi un anno continuo a notare lo stesso problema di sempre: il reset del voltaggio dopo l'uscita dallo standby.
In poche parole se ho la scheda overcloccata e metto in standby il computer, al risveglio la frequenza è ancora quella overcloccata ma la tensione è quella standard, per cui al primo passaggio in modalità 3d (anche solo qualche stupido effetto grafico di windows) mi si inchioda il pc in un loop infinito di "la gpu è stata ripristinata" e alla fine sono costretto a riavviare.
Sapete per caso se è stato fixato da qualche tool o programma? Uso trixx per l'overclock.
Purtroppo dopo quasi un anno continuo a notare lo stesso problema di sempre: il reset del voltaggio dopo l'uscita dallo standby.
In poche parole se ho la scheda overcloccata e metto in standby il computer, al risveglio la frequenza è ancora quella overcloccata ma la tensione è quella standard, per cui al primo passaggio in modalità 3d (anche solo qualche stupido effetto grafico di windows) mi si inchioda il pc in un loop infinito di "la gpu è stata ripristinata" e alla fine sono costretto a riavviare.
Sapete per caso se è stato fixato da qualche tool o programma? Uso trixx per l'overclock.
disabilita l'ulps (cerca su google uno script per farlo)
ciao
Più che bruciarti tu, mi sa che ti si brucia la scheda :D
Per OC via BIOS di preciso che intendi?
Modificare frequenze e voltaggi da bios per avere la scheda overclockata di default senza dipendere dunque da nessun software
Robydriver
13-03-2013, 13:57
Mah,a me con trixx o msi afterburner installati,random (a volte ora,altre giorni),si "impalla" il pc all'uscita dallo standby.
Schermo che non visualizza nulla e sono costretto al riavvio forzato.
Se non installo le suddette utility,ma uso l'overburn del CCC,non succede.
Io ho una 7970 Sapphire,ma succede anche ad un mio amico (con pc completamente diverso) con una 7950.
A voi?
ps:succede sia con ulps abilitato,che disabilitato tramite l'utility o anche tramite driver mod.
Mah,a me con trixx o msi afterburner installati,random (a volte ora,altre giorni),si "impalla" il pc all'uscita dallo standby.
Schermo che non visualizza nulla e sono costretto al riavvio forzato.
Se non installo le suddette utility,ma uso l'overburn del CCC,non succede.
Io ho una 7970 Sapphire,ma succede anche ad un mio amico (con pc completamente diverso) con una 7950.
A voi?
ps:succede sia con ulps abilitato,che disabilitato tramite l'utility o anche tramite driver mod.
Si capita pure a me ogni tanto.....tre o quattro volte al mese.....e uso pure io Trixx.....dovrei forzare la disabilitazione dell'ULPS e vedere.....altro spunto è quello dato dall'altro utente del "reset voltaggio"....dovrei provare con l'OSD di Radeonpro e vedere quale voltaggio effettivo usa la scheda dopo uno stand by.....
Qualcuno ha provato i 13.3 modificati scaricabili da guru3d?
Io li ho provati per curiosita', in tomb raider nn cambia niente, mentre in hitman absolution ho guadagnato una manciata di frame, stasera provero' far cry 3 e crysis 3!
mircocatta
13-03-2013, 14:26
Come avevo già percepito, le amd hanno un ulteriore margine non indifferente di miglioramento in Crysis 3
http://hardocp.com/article/2013/03/12/crysis_3_video_card_performance_iq_review#.UUBtW1cWny1
viene detto che la 7950 boost è in una situazione di "underperfoming" nel titolo. Per cui non overcloccherò a maggiori frequenze, finchè non escono nuovi driver, non più per la beta, ma per il gioco completo...
Un motivo in più per aspettare il single player :fagiano: difatti mi son subito buttato sul multy
Io li ho provati per curiosita', in tomb raider nn cambia niente, mentre in hitman absolution ho guadagnato una manciata di frame, stasera provero' far cry 3 e crysis 3!
ma questi driver modificati sono solo per cross fire?
Ho fatto un primo test con 3d mark basic e il risultato è stato questo: http://thumbnails108.imagebam.com/24301/9e2e46243001477.jpg (http://www.imagebam.com/image/9e2e46243001477)
Il risultato è in linea?
ma questi driver modificati sono solo per cross fire?
No amd li ha rilasciati per la nuova 7790, ma nn si sa ma che nn ci siano dei miglioramenti anche per le 7950/70, per questo sto provando un po' di giochi!
[Luce Nera] Raptor
13-03-2013, 15:14
No amd li ha rilasciati per la nuova 7790, ma nn si sa ma che nn ci siano dei miglioramenti anche per le 7950/70, per questo sto provando un po' di giochi!
ma prima di questi avevi su i beta7?
Marcogardo
13-03-2013, 15:21
Ciao a tutti, ho appena acquistato dal mercatino e montato una 7970 vapor-x 6Gb.. volevo chiedervi come mai da afterburner non posso sbloccare il voltaggio?
Consigliate afterburner oppure trixx??
Poi per i voltaggi e frequenze mi informo bene.
Per fare un po di benchmarking.. oltre ai soliti 3DMark quali mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.