View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD 7950 - HD 7970 - HD 7990 - R9 280x
mikael84
01-10-2013, 16:25
Sisi, fatto con i nuovi beta, ora provo a riscaricarlo, boh :stordita:
Non credo sia un problema di oc visto che ho provato anche ad abbassare sia frequenza cpu che vga e mi da lo stesso problema dopo poco tempo di gioco.
L'OC con l'errore non c'entra, al massimo va in crash.
Cmq se e'da molto che non fai bench, attenzione ai valori con i driver nuovi, 1200 a 1,256v lo teneva anche a me, poi e'stato necessario un +6, in alcuni casi estremi +12mv;)
[Luce Nera] Raptor
01-10-2013, 16:29
69 di media e'ottimo. A me interessa il single, quindi ottimizzazioni a parte sara stile BF3 con qualche miglioramento.
La Vram mi sembra uguale a BF3 nel multi
per come ne hanno parlato male a me gira ottimamente, nessuna noia di nessun tipo.
certo che poi tra beta e gioco ufficiale secondo me si appesantirà un po' di più anche l'utilizzo della vram.
poi magari ci saranno mappe come letto con bf3 che ammazzeranno un po' di più.
senza contare che poi a dicembre ci sarà l'implementazione di mantle e quindi dovrebbe salire ancor di più la resa
Raptor;40047300']per come ne hanno parlato male a me gira ottimamente, nessuna noia di nessun tipo.
certo che poi tra beta e gioco ufficiale secondo me si appesantirà un po' di più anche l'utilizzo della vram.
poi magari ci saranno mappe come letto con bf3 che ammazzeranno un po' di più.
senza contare che poi a dicembre ci sarà l'implementazione di mantle e quindi dovrebbe salire ancor di più la resa
a proposito della vram, sono arrivato a occupare 2388 mb di vram sulla mia durante una partita in 64 di conquest large... mai visto un gioco così esoso di vram...
°Phenom°
01-10-2013, 16:48
Cmq se e'da molto che non fai bench, attenzione ai valori con i driver nuovi, 1200 a 1,256v lo teneva anche a me, poi e'stato necessario un +6, in alcuni casi estremi +12mv;)
Provato ad abbassare la frequenza della vga, ma nulla, ora ho notato questo strano errore appena freeza il gioco:
http://img694.imageshack.us/img694/1072/bx1m.png (http://imageshack.us/photo/my-images/694/bx1m.png/)
Mmm non è che qualcosa va in conflitto con mozilla? Ora provo con explorer :fagiano:
Vince360
01-10-2013, 17:17
a me crasha al desktop con crossfire attivato dicendo memoria video insufficiente ed effettivamente guardando da hwinfo64 noto che l'utilizzo della memoria video max e' arrivato a 3200 e passa ma se disattivo il cf non supera i 2200... a patto che esista, qualche soluzione??
[Luce Nera] Raptor
01-10-2013, 17:17
Provato ad abbassare la frequenza della vga, ma nulla, ora ho notato questo strano errore appena freeza il gioco:
http://img694.imageshack.us/img694/1072/bx1m.png (http://imageshack.us/photo/my-images/694/bx1m.png/)
Mmm non è che qualcosa va in conflitto con mozilla? Ora provo con explorer :fagiano:
li è il flash player che si impalla, io uso firefox 24.0 e tutto ok
a me crasha al desktop con crossfire attivato dicendo memoria video insufficiente ed effettivamente guardando da hwinfo64 noto che l'utilizzo della memoria video max e' arrivato a 3200 e passa ma se disattivo il cf non supera i 2200... a patto che esista, qualche soluzione??
c'e' qualche altra cosa che non va,anche se fossero 3200 mb non crasherebbe,e comunque successe a me di avere un consumo cosi in cross pero' devi dividere per 2 quel valore ;)
comunque
Comandi per monitorare fps:
Aprite la console scrivete PerfOverlay.drawfps 1
Per monitorare cpu e gpu: Perfoverlay.graph
preso direttamente dal 3d di bf4
°Phenom°
01-10-2013, 17:23
Raptor;40047532']li è il flash player che si impalla, io uso firefox 24.0 e tutto ok
Anche io ho firefox 24, comuqnue provato anche con explorer e dopo un po di gameplay crash di nuovo del gioco.
Adesse tento di reinstallare flash player, sennò non so a cosa possa essere dovuto il problema :doh:
Vince360
01-10-2013, 17:24
c'e' qualche altra cosa che non va,anche se fossero 3200 mb non crasherebbe,e comunque successe a me di avere un consumo cosi in cross pero' devi dividere per 2 quel valore ;)
comunque
Comandi per monitorare fps:
Aprite la console scrivete PerfOverlay.drawfps 1
Per monitorare cpu e gpu: Perfoverlay.graph
preso direttamente dal 3d di bf4
ok grazie delle info ;)
qualcuno allora e' riuscito a farlo andare con il cross?? se si con quali driver? grazie in anticipo ;)
p.s. naturalmente sto problema lo da solo a bf4
p.s.2 se non sbaglio qboy cel ha fatta a far funzionare il crossfire, se si, con i driver nuovi??
Vince360
01-10-2013, 18:41
Come facevo ai vecchi tempi devo risolvere sempre io i problemi... :D Per far funzionare i vari tool osd (a me ha funzionato con radeonpro ma immagino sia lo stesso per msi ab) dovete fare proprietà sulla copertina del gioco in origin e disattivare origin in gioco. Per il resto...
Ecco come gira a me sul mio 980x@4.2ghz ht on e 2x7970ghz edition stock, driver 13.10 beta 2.
1080p tutto ultra, blur off, fov 90, msaa 2x. Da radeonpro ho attivato MLAA ed SMAA su ultra (ma SMAA non posso garantire che funzioni, MLAA si). Il quantitativo di VRAM indicato va diviso 2, quindi siamo a cirga 1.9GB. E' normale dunque che per un 2560 di risoluzione ben filtrato ci vogliono almeno 3GB.
Visto così la grafica è poco meglio di BF3 a pari setting, ma va meno, basta guardare occupazione delle GPU e relativo framerate.
La cosa bella è che i colpi entrano come dio comanda anche a 50ms di ping.
http://imageshack.us/g/823/b4fd.jpg/
Scusa e come mai a te funxiona il cross?? Hai fatto qualcosa in particolare una volta installati i driver?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
mikael84
01-10-2013, 18:54
Come facevo ai vecchi tempi devo risolvere sempre io i problemi... :D Per far funzionare i vari tool osd (a me ha funzionato con radeonpro ma immagino sia lo stesso per msi ab) dovete fare proprietà sulla copertina del gioco in origin e disattivare origin in gioco. Per il resto...
Ecco come gira a me sul mio 980x@4.2ghz ht on e 2x7970ghz edition stock, driver 13.10 beta 2.
1080p tutto ultra, blur off, fov 90, msaa 2x. Da radeonpro ho attivato MLAA ed SMAA su ultra (ma SMAA non posso garantire che funzioni, MLAA si). Il quantitativo di VRAM indicato va diviso 2, quindi siamo a cirga 1.9GB. E' normale dunque che per un 2560 di risoluzione ben filtrato ci vogliono almeno 3GB.
Visto così la grafica è poco meglio di BF3 a pari setting, ma va meno, basta guardare occupazione delle GPU e relativo framerate.
La cosa bella è che i colpi entrano come dio comanda anche a 50ms di ping.
http://imageshack.us/g/823/b4fd.jpg/
Msi afterburner non va con programmi a 64bit, questo spiega anche il caso di outlast.
Il MLAA lo puoi attivare anche dal CCC.
Bisogna anche stare attenti a questi programmi come radeon pro che fanno stutterare a bestia, stile farcry 3:)
Vince360
01-10-2013, 19:02
perchè non deve funzionare il cross non ho capito... ci sono pure i driver nuovi 13.10 beta 2? :confused:
che non funzioni al 100% è un altro discorso ma funzionare funziona... devi essere in fullscreen ovviamente
A me da memoria insufficiente e si chiude il gioco tornando al desktop... idem altra gente anche con sli
mikael84
01-10-2013, 19:05
A me da memoria insufficiente e si chiude il gioco tornando al desktop... idem altra gente anche con sli
Con i beta 2?
si lo so che mlaa lo posso attivare da li ma con un click mi carico tutti i setting 3d, quelli delle ventole, osd e tanto altro... :D
radeonpro lo conosco bene... la guida è come se l'avessi scritta io.... :D
Be non e'che sia di questa complessita'inaudita:D
Io lo utilizzo per il sub pixel morphological, per gli amici SMAA. Il vsync dinamico quasi mai invece.
°Phenom°
01-10-2013, 19:07
Stranezze del software :fagiano: io che dovrei dire che non posso proprio giocarci dato che "smette di funzionare" dopo 30 secondi :sofico:
Vince360
01-10-2013, 19:16
Con i beta 2?
Si con i beta 2... ora sto provando a reinstallarli pulendo con amd clean utility anche se l avevo gia fatto... ho notato pero che non avevo tolto la spunta su utilizza accellerazione hardware su firefox. Possibile sia quello il problema?
[Luce Nera] Raptor
01-10-2013, 20:23
lol, io nn ho problemi, mi va da dio con i 13.9 ma nn mi dice niente come gioco....
qualcuno vuole giocare da me? hahahahha
p.s. a vostro rischio potreste innamorarvi della mia scheda video....hahahha LoL
Vince360
01-10-2013, 20:28
Raptor;40048473']lol, io nn ho problemi, mi va da dio con i 13.9 ma nn mi dice niente come gioco....
p.s. a vostro rischio potreste innamorarvi della mia scheda video....hahahha LoL
La modestia è di casa vedo XD cmq problema risolto era l assegnazione della memoria virtuale impostata da samsung magician a rompere... chissa perche poi con una vga nn dava il problema... cmq è quasi meglio giocarci con una vga, almeno gli fps non ballano da 100 circa a 45 con evidenti scatti quando succede, meglio senza cf per ora che da 60 a 45 manco si nota (quasi :D)
P.s. neanche a me dice molto sto gioco... quasi quasi preferivo il 3... c e qualcosa che non mi convince...
mikael84
01-10-2013, 20:53
Raptor;40048473']lol, io nn ho problemi, mi va da dio con i 13.9 ma nn mi dice niente come gioco....
Ma dai, l'OC delle ram ti ha sconvolto:D
sbaglio o non era proprio contentissimo fino a quel momento ?:stordita:
[Luce Nera] Raptor
01-10-2013, 21:08
ma sto scherzando, giusto per tirare un po' su il morale XD
mikael84
01-10-2013, 21:28
Raptor;40048673']ma sto scherzando, giusto per tirare un po' su il morale XD
In ogni caso e'eccezionale. Non hai cambi di latenze, aumentano sempre di piu' ed il tutto a default.
Tecnicamente equivarrebbe ad un vero bus a 512bit anche pompato(1450mhz):)
[Luce Nera] Raptor
01-10-2013, 21:42
In ogni caso e'eccezionale. Non hai cambi di latenze, aumentano sempre di piu' ed il tutto a default.
Tecnicamente equivarrebbe ad un vero bus a 512bit anche pompato(1450mhz):)
magari la mia è la stessa che hanno montato sulla 7990 per farci sopra i test, alla fine son un bel mattone da 6gb
io ad essere sincero pensavo fosse solo da bench, invece oggi in gioco nn ha fatto una piega.
sarà bloccata con i voltaggi (mannaggia la maia..) ma però almeno è stabile e da li nn si schioda :D
[Luce Nera] Raptor
01-10-2013, 22:05
cmq una cosa a me sto hwinfo64 mi da l'idea che funzioni parecchio male con la mia scheda
e vorrei capire perchè nn vede le temperature vrm e altri valori che legge male, bah
Ma cos'è mantle di cui sento spesso parlare riferito al mese di dicembre? Sono le nuove vga oppure un miglioramento lato driver che riguarda anche le 7970_50?
Inviato dal mio Galaxy Nexus
sergettoz
02-10-2013, 16:51
I possessori della mia scheda (asus direct II top) potrebbero dirmi fino a che frequenze l'hanno portata senza avere artefatti? (senza overvolt)
Grazieeee:D
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
[Luce Nera] Raptor
02-10-2013, 19:33
I possessori della mia scheda (asus direct II top) potrebbero dirmi fino a che frequenze l'hanno portata senza avere artefatti? (senza overvolt)
possono solo darti una cifra indicativa, dipende solo dalla bontà della tua gpu ecc
quindi armati di pazienza, monitora tutte le temperature e procedi passo passo, poi se è una delle ultime difficilmente raggiungi i 1200
francisco9751
02-10-2013, 19:37
c'è un modo per bloccare gli fps a 30??una specie di vsinc ma che si ferma solo a 30
mikael84
02-10-2013, 21:49
Serve Asic e Vcore bloccato;)
[Luce Nera] Raptor
02-10-2013, 21:54
Serve Asic e Vcore bloccato;)
manca una esse :read: :Prrr:
mikael84
02-10-2013, 22:04
Raptor;40053892']manca una esse :read: :Prrr:
No e'proprio giusto, serve sapere dove e'bloccato il vcore. Se e'buon Asic anche 1125mhz:read: :)
[Luce Nera] Raptor
02-10-2013, 22:33
No e'proprio giusto, serve sapere dove e'bloccato il vcore. Se e'buon Asic anche 1125mhz:read: :)
a beh si, ma meglio se è sbloccato
OT: sto ca**o di youtube alla fine mi ha obbligato a usare nome e cognome so youtube!!! ma dimmi te!! prima ha iniziato a farmi scegliere tra username e nome reale e ho sempre detto di no, ora lo ha messo da solo e le mie iscrizioni sono sparite da sole e ho zero iscrizioni!!! ma ***** ***
OT OFF:
antonioslash
03-10-2013, 00:12
OT: sto ca**o di youtube alla fine mi ha obbligato a usare nome e cognome so youtube!!! ma dimmi te!! prima ha iniziato a farmi scegliere tra username e nome reale e ho sempre detto di no, ora lo ha messo da solo e le mie iscrizioni sono sparite da sole e ho zero iscrizioni!!! ma ***** ***
OT OFF:
google è vergognoso da questo punto di vista.. Basti pensare la campagna di boicottaggio nei confronti di wp.. No comment
Chiuso ot
c'è un modo per bloccare gli fps a 30??una specie di vsinc ma che si ferma solo a 30
radeonpro premette di bloccare i fps alla frequenza desiderata ;)
Jensen88
03-10-2013, 07:52
Alcuni giochi hanno l'opzione in game. Per tutti gli altri i primi programmi che mi vengono in mente sono Dxtory e RadeonPro.
lanciafiamme84
03-10-2013, 08:26
ciao ragazzi con questa configurazione:
case cooler master 330
ali corsair cx 430
asus p8p67 m-pro rev 3.0
intel i3 2120 3.3ghz
8gb vengeance (cmz8gx3m2a1600c9)
sapphire vapor-x 4870 2gb
sostituendo ali e VGA con un xfx 650 core edition 80+ bronze e una 7950 sapphire, il pc regge senza cambiare CPU (vorrei farlo tra un mese circa rivendendo i pezzi che sostituisco)???? e soprattutto l'alimentatore regge la VGA
Vince360
03-10-2013, 08:45
case cooler master 330
ali corsair cx 430
asus p8p67 m-pro rev 3.0
intel i3 2120 3.3ghz
sostituendo ali e VGA con un xfx 650 core edition 80+ bronze e una 7950 sapphire, il pc regge senza cambiare CPU (vorrei farlo tra un mese circa rivendendo i pezzi che sostituisco)???? e soprattutto l'alimentatore regge la VGA
l'ali e' ok, basterebbe anche un xfx 550 a meno che non hai in mente futuri cf allora ti consiglierei un xfx 750, per la cpu dipende ai giochi a cui vuoi giocare, di sicuro non ci giochi a bf3, bf4, crysis 3 ecc... ;)
francisco9751
03-10-2013, 08:46
radeonpro premette di bloccare i fps alla frequenza desiderata ;)
Grazie ;)
Alcuni giochi hanno l'opzione in game. Per tutti gli altri i primi programmi che mi vengono in mente sono Dxtory e RadeonPro.
Grazie,quale consigli tra i due?
Tapatalked from Nexus 4
Jensen88
03-10-2013, 08:57
Io consiglio RadeonPro che ho sempre in background perché è utile per tantissime altre cose, come l'attivazione del VSync e dello SweetFx.
Tuttavia in alcuni giochi come The Witcher 2 RadeonPro non funziona, e sono costretto ad usare Dxtory.
Tu scarica e usa RadeonPro. Se hai problemi ripieghi su dxtory.
francisco9751
03-10-2013, 09:18
OK Grazie..voglio solo far delle prove quindi..
Tapatalked from Nexus 4
mikael84
03-10-2013, 09:41
case cooler master 330
ali corsair cx 430
asus p8p67 m-pro rev 3.0
intel i3 2120 3.3ghz
La VGA te la regge anche il CX ma visto che dovrai cambiare tutto, cambia anche quest'ultimo. Se non hai pretese di cross o sli puoi anche comprare lo xfx 550 da 50 euro, piu'che sufficiente;)
lanciafiamme84
03-10-2013, 12:27
l'ali e' ok, basterebbe anche un xfx 550 a meno che non hai in mente futuri cf allora ti consiglierei un xfx 750, per la cpu dipende ai giochi a cui vuoi giocare, di sicuro non ci giochi a bf3, bf4, crysis 3 ecc... ;)
La VGA te la regge anche il CX ma visto che dovrai cambiare tutto, cambia anche quest'ultimo. Se non hai pretese di cross o sli puoi anche comprare lo xfx 550 da 50 euro, piu'che sufficiente;)
allora cf sta per crossfire giusto e non ho intenzione di farlo,
nel sito dove prendo la VGA con un prezzo in offerta, la differenza di prezzo tra 550 e 650 ci sono 10 o 15 euro(ma li 550 non e disponibile al momento), il 750 ce solo il modello modulare da 130 euro,
discorso cpu piu avanti vorrei prendere un i5 non so se una versione K, al momento con la mia configurazione ci gioco a bf3 pero con gli sbalzi di fps ma visto che mi passo il tempo non me ne frega nulla, magari compro tutto monto e con i soldi che posso ricavare dai miei pezzi usati tra un mesetto prendo la cpu...
scusate per gli errori ho scritto tutto di fretta senza controllare
mikael84
03-10-2013, 12:34
allora cf sta per crossfire giusto e non ho intenzione di farlo,
nel sito dove prendo la VGA con un prezzo in offerta, la differenza di prezzo tra 550 e 650 ci sono 10 o 15 euro(ma li 550 non e disponibile al momento), il 750 ce solo il modello modulare da 130 euro,
discorso cpu piu avanti vorrei prendere un i5 non so se una versione K, al momento con la mia configurazione ci gioco a bf3 pero con gli sbalzi di fps ma visto che mi passo il tempo non me ne frega nulla, magari compro tutto monto e con i soldi che posso ricavare dai miei pezzi usati tra un mesetto prendo la cpu...
scusate per gli errori ho scritto tutto di fretta senza controllare
Lo xfx 650 sarebbe un'investimento ma non necessario, anche se avendo un ali di simile qualita'sarebbe solo un bene e potrebbe pure tornarti utile piu'avanti, mai dire mai. Per 10/15 euro ti ritrovi con un ALI decisamente perfetto.
Se prendi la 7950 devi cambiare CPU, altrimenti sei troppo CPU limit, in BF3 no perche'non e'CPU dipendente ma gia'uno skyrim farebbe i capricci e non poco;)
Usa msi afterburner,fai click sull!osd nella tray,clicca sull'icona a forma di chiave e trovi una voce che ti permette di fissare gli fps,la scheda ti e' arrivata?
francisco9751
03-10-2013, 12:45
Non ancora.. Risulta in consegna oggi.. Ma sono alla università.. Arrivo a casa alle 5:30..e a casa mia non c'è nessuno dalle 4 fino alle 5:30..spero che non passino proprio a quella ora :/
Tapatalked from Nexus 4
Massimo83
03-10-2013, 12:47
ho un altro problema....
collegando il monitor all' HDMI si vede il desktop "piu piccolo" del monitor... con il DVI invece è perfetto... ho provato collegando solo l'HDMI ma non cambia il risultato...
all accensione del pc però il boot si vede a tutto schermo... solo window fa sto scherzo... ho provato anche disintallando i driver ma niente... in compenso la HD 4000 di serie mi supporta tranquillmanete sia il monitor in HDMI che la TV dall uscita DVI...
idee???
lanciafiamme84
03-10-2013, 13:14
Lo xfx 650 sarebbe un'investimento ma non necessario, anche se avendo un ali di simile qualita'sarebbe solo un bene e potrebbe pure tornarti utile piu'avanti, mai dire mai. Per 10/15 euro ti ritrovi con un ALI decisamente perfetto.
Se prendi la 7950 devi cambiare CPU, altrimenti sei troppo CPU limit, in BF3 no perche'non e'CPU dipendente ma gia'uno skyrim farebbe i capricci e non poco;)
il mio problema e che non voglio pagare 2 spedizioni per quasi 10 euro(contando le due spedizioni se prendo l'ali in un altro shop) di differenza la vita non mi cambia, che sono CPU limited lo so pero se non gioco in questo mese o quanto meno gioco qualche oretta magari a dettagli medio bassi posso provocare danni al PC, il mio problema e questo poi se ho sbalzi di fps o non sfrutto la gpu non mi importa tanto l'importante e non danneggiare i componenti, senno mi rispario tutti e 270 euro :D
Mi sa che bf3 non lo ai mai provato...
Inviato dal mio Find 5 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
francisco9751
03-10-2013, 13:26
Mi sa che ti sei dimenticato un H..ma come si fa?!?!?!?!?!??!!?!?!?!?
Tapatalked from Nexus 4
mikael84
03-10-2013, 13:31
Ma per favore:doh:
http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/page7.html
Online cambia se devi pilotare 2 schede di fascia alta
lanciafiamme84
03-10-2013, 14:12
quindi mikael che dici prendo tutto e lascio l'i3 fino a che non posso cambiarlo con un i5??? oppure rischio di danneggiare qualcosa??
mikael84
03-10-2013, 14:16
quindi mikael che dici prendo tutto e lascio l'i3 fino a che non posso cambiarlo con un i5??? oppure rischio di danneggiare qualcosa??
Non danneggi niente anzi, gli fai un bene esemplare a cambiare Ali. L'unico problema e'che in alcuni giochi avrai dei cali di frame, o non adeguati. Ci sono giochi dove neppure si nota, ma in alcuni stile skyrim la CPU ti frenera'e non poco. In ogni caso ogni gioco ti andra'fluidissimo non farti problemi. Quando metterai l'I5 avrai un frame piu'costante. L'i3 non sembra ma ancora si diffende:)
Germano84Blaster
03-10-2013, 14:21
Scusate ragazzi dovrei acquistare usata a circa 200€ una gigabyte 7970 la GV-R797OC-3GD che parte da 1ghz di clock.
Qualcuno sa dirmi rispetto alla reference le temperature in full con questo dissipatore a 3 ventole? Inoltre mediamente quanto salgono senza overvolt gpu e ram?
Grazie
mikael84
03-10-2013, 14:27
Scusate ragazzi dovrei acquistare usata a circa 200€ una gigabyte 7970 la GV-R797OC-3GD che parte da 1ghz di clock.
Qualcuno sa dirmi rispetto alla reference le temperature in full con questo dissipatore a 3 ventole? Inoltre mediamente quanto salgono senza overvolt gpu e ram?
Grazie
Le gigabyte non salgono niente dopo la rev 2.0, massimo 1040mhz. Come dissipatore sono piuttosto valide.;)
Germano84Blaster
03-10-2013, 14:41
Le gigabyte non salgono niente dopo la rev 2.0, massimo 1040mhz. Come dissipatore sono piuttosto valide.;)
Si sa per quale motivo? Chip meno selezionati? Voltaggi base più bassi?
Mi pare di aver letto che la rev 2.0 ha la gpu bloccata mentre la rev. 2.1 no, è vero? Come verifico la rev non avendola fisicamente? Non c' è modo di sbloccarla?
Sai per caso rispetto alla stock che temperature mantiene in full load? Grazie.
Vince360
03-10-2013, 14:58
quoto :asd: bf3 multiplayer e' uno dei giochi piu' cpu dipendenti che ci sia :asd:
p.s. H a parte ;)
Massimo83
03-10-2013, 15:03
ho un altro problema....
collegando il monitor all' HDMI si vede il desktop "piu piccolo" del monitor... con il DVI invece è perfetto... ho provato collegando solo l'HDMI ma non cambia il risultato...
all accensione del pc però il boot si vede a tutto schermo... solo window fa sto scherzo... ho provato anche disintallando i driver ma niente... in compenso la HD 4000 di serie mi supporta tranquillmanete sia il monitor in HDMI che la TV dall uscita DVI...
idee???
Trovato la soluzione: un impostazione di scaling su catalyst... eheheh :muro: :muro:
greyhound3
03-10-2013, 15:14
con un x3 720 @ 3.6ghz sarei cpu limited se dovessi prendere una 8950?
ho visto che nei giochi tra x3 720 e x4 950 non ci sono grosse differenze....e l'8320 nei giochi non dovrebbe discostarsi troppo dal x4....
io giocherei in full hd
mikael84
03-10-2013, 15:45
quoto :asd: bf3 multiplayer e' uno dei giochi piu' cpu dipendenti che ci sia :asd:
p.s. H a parte ;)
Raga non deve pilotare 2 7970.
Questo e'vero CPU limit
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html
Vince360
03-10-2013, 15:50
Raga non deve pilotare 2 7970.
Questo e'vero CPU limit
http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-amd-fx-e-core-i7-a-confronto-tra-limiti-e-crossfire-risultati-battlefield-3-f1-2012-e-skyrim/42671/5.html
si nella storia di bf3, online in server da 64 mio cognato che aveva un fx8350 occato a 5.0 ghz e una 7950 riusciva a scendere fino a 40 fps :asd:
alla fine ha venduto tt ed e' passato ad intel e anche qui, con monitor a 120hz e una sola vga, e cpu occata di brutto, si vedono pure 63 fps in mappe come monolito e compagnia bella :D
°Phenom°
03-10-2013, 16:12
Io con il mio ormai "vecchio" phenom x6 giuro che non ho problemi su nessun gioco tra quelli che ho per tenere i 60 fps, compreso bf3 online, che tra l'altro ho notato che con le ultime patch mi sfrutta bene tutti e sei core, con un modesto impatto sulle prestazioni se confrontato con le prime release.
Certo in alcune mappe a 64 giocatori i cali ci sono, ma nulla di che.
mikael84
03-10-2013, 16:26
Io con il mio ormai "vecchio" phenom x6 giuro che non ho problemi su nessun gioco tra quelli che ho per tenere i 60 fps, compreso bf3 online, che tra l'altro ho notato che con le ultime patch mi sfrutta bene tutti e sei core, con un modesto impatto sulle prestazioni se confrontato con le prime release.
BF3 diventa veramente ostico ed affamato in cross ma ci sono persone che non hanno problemi con un i7 vecchio e 7990 . Skyrim e'un vero caso di CPU limit perenne
mikael84
03-10-2013, 16:30
Si sa per quale motivo? Chip meno selezionati? Voltaggi base più bassi?
Mi pare di aver letto che la rev 2.0 ha la gpu bloccata mentre la rev. 2.1 no, è vero? Come verifico la rev non avendola fisicamente? Non c' è modo di sbloccarla?
Sai per caso rispetto alla stock che temperature mantiene in full load? Grazie.
Non si conosce di preciso la politica di gigabyte, forse troppi RMA. Tutti gli altri modelli salgono sino a 1075/1100, tra asic basso(che richiede piu'vcore) e blocco a 1,175v.
con un x3 720 @ 3.6ghz sarei cpu limited se dovessi prendere una 8950?
ho visto che nei giochi tra x3 720 e x4 950 non ci sono grosse differenze....e l'8320 nei giochi non dovrebbe discostarsi troppo dal x4....
io giocherei in full hd
La 8950 e'mercato OEM, la futura 290 con quelle CPU non va bene, meglio col 8320 specie se occato;)
Vince360
03-10-2013, 16:32
nulla di che perche giochi a 60 e non hai l'occhio super allenato, se metti gli fps in game e entri in un server da 64 full in monolito vedi che farai 50 fps se va bene in pochi minuti con vga che non sta al 100% ;)
°Phenom°
03-10-2013, 16:36
BF3 diventa veramente ostico ed affamato in cross ma ci sono persone che non hanno problemi con un i7 vecchio e 7990 . Skyrim e'un vero caso di CPU limit perenne
Diciamo che per i 60 fps non si hanno problemi su skyrim, io lo giocavo in downsampling a 2560x1600 + mod (mi saturava 2,9gb di vram) e non avevo problemi con il framerate tranne che in rare occasioni dove aveva qualche piccolo calo.
Ovviamente per chi ci gioca a 120hz, per tenere 120fps fissi bisogna avere una cpu con altissimo ipc ed occata tra l'altro, visto che è ottimizzato abbastanza col c***o :D
°Phenom°
03-10-2013, 16:40
nulla di che perche giochi a 60 e non hai l'occhio super allenato, se metti gli fps in game e entri in un server da 64 full in monolito vedi che farai 50 fps se va bene in pochi minuti con vga che non sta al 100% ;)
Tengo sempre msi afterburner per moniotare fps, parametri vga ecc, e te l'ho detto, non ho problemi apparte in qualche mappa da 64 dove ho qualche calo, se vuoi ti faccio anche un bench con fraps.
L'unica mappa dove avevo fps tipo sui 40-50 altalenanti con tutti i setting maxati è una di cui non ricordo il nome dato che non ci giocavo quasi mai li (forse monolito?), in pratica è quella con tutte le case a 2 piani circondata da giardini e con tanta vegetazione verde
Fantomatico
03-10-2013, 17:11
Qualcuno ha provato la beta di BF 4? :) Come gira?
sergettoz
03-10-2013, 17:32
Qualcuno ha provato la beta di BF 4? :) Come gira?
Dunque, calcola che è castrata sembra di molto rispetto alla final, ed è anche pesantissima, sul sistema in firma sto sempre intorno ai 50 fps, ma terribilmente ballerini.
Attualmente bf3 maxato restituisce una resa grafica superiore ed è immensamente più fluido....
sergettoz
03-10-2013, 17:35
Ok! Adesso sto a 1075-1475, oltre la scheda incomincia a vaneggiare:D
scusate ho quotato la risposta a una mia domanda ma non me l ha messa perche?
belalugosi
03-10-2013, 17:55
ciao ragazzi, premetto che ho la vga in firma da una ventina di giorni e sono strasoddisfatto dell'acquisto.. ma visto che mi era stato detto che senza toccare i voltaggi non sarei riuscito probabilmente a portarla oltre le frequenze che ho adesso, ho voluto ugualmente fare un tentativo portandola a 1100-1400.. e incredibilmente è stabilissima in game(l'unica differenza sale fino a 70°con le temperature). per non rischiare di fare dei casini ho riportato le frequenze in firma, anche perchè con la cpu che ho non ha molto senso andare oltre. ma voi che dite, ho una vga fortunata oppure è nella norma?;)
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 18:21
ciao ragazzi, premetto che ho la vga in firma da una ventina di giorni e sono strasoddisfatto dell'acquisto.. ma visto che mi era stato detto che senza toccare i voltaggi non sarei riuscito probabilmente a portarla oltre le frequenze che ho adesso, ho voluto ugualmente fare un tentativo portandola a 1100-1400.. e incredibilmente è stabilissima in game(l'unica differenza sale fino a 70°con le temperature). per non rischiare di fare dei casini ho riportato le frequenze in firma, anche perchè con la cpu che ho non ha molto senso andare oltre. ma voi che dite, ho una vga fortunata oppure è nella norma?;)
per vedere se è fortunata del tutto devi vedere sul core della gpu a quanto arrivi. quale voltaggio hai?
belalugosi
03-10-2013, 18:59
Raptor;40058166']per vedere se è fortunata del tutto devi vedere sul core della gpu a quanto arrivi. quale voltaggio hai?
col gpuz mi da come asic 67.3 e VDDC da 1.206 a 1.212 V
sergettoz
03-10-2013, 19:02
Ok ok come funziona questa storia dell'asic? :D
belalugosi
03-10-2013, 19:13
Ok ok come funziona questa storia dell'asic? :D
in teoria è una sorta di"certificato" della gpu per vedere come e quanto si può spingere in overclock rapportandolo ai voltaggi(almeno da quel poco che ne capisco io). con gpuz lo puoi visualizzare cliccando nell'iconcina della scheda verde in alto a sinistra;) . ma ti dico.. molti ne sanno più di me, non sono molto pratico in ambito OC:D
sergettoz
03-10-2013, 19:15
Grazie! Procedo al download di gpuz! :D
Ok, fatto! Mi segna un asic di 81.8 e di vddc 0.850-1.170 quindi?
Ciao a tutti, oggi ho provato per la prima volta il pc appena assemblato con una sapphire 7950 e quando lo accendo il monitor dice. ' VGA no signal. Monitor going to sleep' . Qualche idea sulla fonte del problema? :(
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 19:31
col gpuz mi da come asic 67.3 e VDDC da 1.206 a 1.212 V
il voltaggio è buono, e l'asic nn è male, dovresti raggiungere delle buone frequenze senza dover overvoltare, fai step dopo step e vedi fino a dove ti regge, ovviamente prima la gpu e poi le vram.
Grazie! Procedo al download di gpuz! :D
Ok, fatto! Mi segna un asic di 81.8 e di vddc 0.850 quindi?
il vddc a 0.850 è al minimo, devi vedere (lasciandolo in background) durante una breve sessione di gioco o un giro con un bench, il valore massimo che raggiunge.
l'asic è ottimo, un buon pezzo di silicio, dovresti riuscire a tenere frequenze maggiori senza overvolt.
ovviamente anche tu procedi step dopo step e vedi fino a dove regge.
per entrambi quando vi crasha ad esempio valley (crash driver video o blocco pc) dovete riavviare il pc per far tornare tutto nella norma, altrimenti vi farà sempre artefatti fino a quando nn riavviate.
Fantomatico
03-10-2013, 19:52
Dunque, calcola che è castrata sembra di molto rispetto alla final, ed è anche pesantissima, sul sistema in firma sto sempre intorno ai 50 fps, ma terribilmente ballerini.
Attualmente bf3 maxato restituisce una resa grafica superiore ed è immensamente più fluido....
Capito...vedremo poi con la final
mi rinfrescate la memoria?
una 7970 ghz quanto fa di graphics score al 3dmark 11?
lance killer
03-10-2013, 20:02
Aspettando le nuove amd (r9 290) avrei bisogno di un parere da alcuni di voi che mi pare ne capiscano.
Tra una 7970 lightning e una 770 lighning (si, mi garberebbe una vga da ''scoprire'') ci ballano 70 carte a favore della verde?
Da quel che ho appreso a 1080/1200p la 770 dovrebbe essere un po' meglio, mentre a 1440p la 7970 avrebbe la meglio.
Possiamo riassumerla così o sto semplificando troppo la questione?
belalugosi
03-10-2013, 20:05
Raptor;40058526']il voltaggio è buono, e l'asic nn è male, dovresti raggiungere delle buone frequenze senza dover overvoltare, fai step dopo step e vedi fino a dove ti regge, ovviamente prima la gpu e poi le vram.
il vddc a 0.850 è al minimo, devi vedere (lasciandolo in background) durante una breve sessione di gioco o un giro con un bench, il valore massimo che raggiunge.
l'asic è ottimo, un buon pezzo di silicio, dovresti riuscire a tenere frequenze maggiori senza overvolt.
per entrambi quando vi crasha ad esempio valley (crash driver video o blocco pc) dovete riavviare il pc per far tornare tutto nella norma, altrimenti vi farà sempre artefatti fino a quando nn riavviate.
grazie delle informazioni! infatti i voltaggi mi sembrano leggermente più alti di fabbrica rispetto una 7950 standard. e di sicuro un leggero overvolt è stato fatto per via del boost;) comunque per i test veri e propri penso di aspettare un mesetto.. dovrei sostituire la mia cpu con un fx serie 8000 cosi riuscirò a sfruttare come si deve la scheda
francisco9751
03-10-2013, 20:06
Si,ma se prendi la 7704gb va meglio anche in 1440p
Tapatalked from Nexus 4
sergettoz
03-10-2013, 20:11
Raptor;40058526']il voltaggio è buono, e l'asic nn è male, dovresti raggiungere delle buone frequenze senza dover overvoltare, fai step dopo step e vedi fino a dove ti regge, ovviamente prima la gpu e poi le vram.
ok ! faccio 10 minuti di beta di bf4 e vediamo che dice!:D
Aspettando le nuove amd (r9 290) avrei bisogno di un parere da alcuni di voi che mi pare ne capiscano.
Tra una 7970 lightning e una 770 lighning (si, mi garberebbe una vga da ''scoprire'') ci ballano 70 carte a favore della verde?
Da quel che ho appreso a 1080/1200p la 770 dovrebbe essere un po' meglio, mentre a 1440p la 7970 avrebbe la meglio.
Possiamo riassumerla così o sto semplificando troppo la questione?
non conosco la 7970 lighting ma se ha la stessa qualita' della mia attuale gtx 770 lighting sara' di sicuro e' una gran scheda,posso dirti che fra le 2 hd 7970 che ho avuto e questa gtx 770 quest'ultima vince tranquillamente a livello di prestazioni,tieni presente pero' che la mia la tengo in dayli a 1333/7500 mhz ma per bench raggiunge i 1397 mhz sul core,un po' come avere una 7970 a 1500 mhz :mbe:
se pensi di fare un sistema multimonitor ti consiglio la 7970 pero' per via del gb di ram in piu'
lance killer
03-10-2013, 20:17
non conosco la 7970 lighting ma se ha la stessa qualita' della mia attuale gtx 770 lighting sara' di sicuro e' una gran scheda,posso dirti che fra le 2 hd 7970 che ho avuto e questa gtx 770 quest'ultima vince tranquillamente a livello di prestazioni,tieni presente pero' che la mia la tengo in dayli a 1333/7500 mhz ma per bench raggiunge i 1397 mhz sul core,un po' come avere una 7970 a 1500 mhz :mbe:
se pensi di fare un sistema multimonitor ti consiglio la 7970 pero' per via del gb di ram in piu' Sbaglio o sono circa 300 mhz in più sul core che prendi con la tua rispetto ad una reference? :eek:
Non so se una 7970 lightning ad aria possa raggiungere il 1.300 ghz. Magari le amd scalano meglio con l'aumentare della frequenza sul core ma non riesco a valutarlo in autonomia.
Poi sono condizionato dall'avere una msi z77 Mpower, lo ammetto :D
Sbaglio o sono circa 300 mhz in più sul core che prendi con la tua rispetto ad una reference? :eek:
Non so se una 7970 lightning ad aria possa raggiungere il 1.300 ghz. Magari le amd scalano meglio con l'aumentare della frequenza sul core ma non riesco a valutarlo in autonomia.
Poi sono condizionato dall'avere una msi z77 Mpower, lo ammetto :D
onestamente non conosco le frequenze della reference,questa e' la prima verde dopo 2 7970 e 2 7950,le 7970 che avevo,una gigabyte wf3 ed una sappire vapor-x ghz non andavano rispettivamente noltre a 1050 mhz e 1150 mhz :mbe:
sergettoz
03-10-2013, 20:28
Allora allora, gpuz dopo 5 minuti di beta bf4 mi da vddc 0.850@1.170 cioè? , scusate l'immensa ignoranza :p
greyhound3
03-10-2013, 20:30
Non si conosce di preciso la politica di gigabyte, forse troppi RMA. Tutti gli altri modelli salgono sino a 1075/1100, tra asic basso(che richiede piu'vcore) e blocco a 1,175v.
La 8950 e'mercato OEM, la futura 290 con quelle CPU non va bene, meglio col 8320 specie se occato;)
Scusami..mi sono sbagliato..volevo dire 7950 (la vga) non 8950
francisco9751
03-10-2013, 20:33
Mi è arrivata la 7950 di GAV,finalmente.. Vediamo se sale a 1200 anche con me o fa i capricci :D
Tapatalked from Nexus 4
Mi è arrivata la 7950 di GAV,finalmente.. Vediamo se sale a 1200 anche con me o fa i capricci :D
Tapatalked from Nexus 4
a me il cross teneva 1225-1550 mhz :stordita:
da sola mai testata pero' sai
francisco9751
03-10-2013, 20:44
Si si me l hai detto.. Ma anche se li prende non so se la lascerei a 1200..con le VGA mi piace andarci piano, invece con le CPU mi spingo al limite :D
Tapatalked from Nexus 4
ilgenerale
03-10-2013, 20:51
a me il cross teneva 1225-1550 mhz :stordita:
da sola mai testata pero' sai
Gae piccola curiosità, a quanto vddc eri per tenerla a 1225??
mikael84
03-10-2013, 20:58
Si si me l hai detto.. Ma anche se li prende non so se la lascerei a 1200..con le VGA mi piace andarci piano, invece con le CPU mi spingo al limite :D
Tapatalked from Nexus 4
A 1150 hai una 7970ghz, un buon compromesso;)
Gae piccola curiosità, a quanto vddc eri per tenerla a 1225??
mi pare,ma non sono sicurissimo, 1,22mv,tanto anche a 1,256mv non saliva piu'
A 1150 hai una 7970ghz, un buon compromesso;)
consiglio anche io i 1150-1500 mhz
francisco9751
03-10-2013, 21:35
consiglio anche io i 1150-1500 mhz
ho provato i 1200 a 1,22 e nulla..poi ho alzato a 1,26 e nulla..sicchè ho deciso di lasciar stare..ho provato 1150/1500 a 1,22 ed è crashato..ho provato a 1,24 aveva quasi finito l'heaven..ed è crashato pure lì..ho riprovato altre 5 volte ed ha continuato a crashare..è normale??ora ho rimesso tutto a default
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 21:54
ho provato i 1200 a 1,22 e nulla..poi ho alzato a 1,26 e nulla..sicchè ho deciso di lasciar stare..ho provato 1150/1500 a 1,22 ed è crashato..ho provato a 1,24 aveva quasi finito l'heaven..ed è crashato pure lì..ho riprovato altre 5 volte ed ha continuato a crashare..è normale??ora ho rimesso tutto a default
ma a 1500 ci sei arrivato per gradi?
cmq parti da default e inizia con la gpu, nn fare overvolt per il momento, quando sei arrivato con la gpu al limite stabile, poi passa alle ram della scheda.
1.22 è ok, ma 1.24 è altino per una 7950
francisco9751
03-10-2013, 21:58
domani provo i 1100 in fondo è la frequenza che avevo con la mia vecchia dual-x e mi bastava
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 22:02
domani provo i 1100 in fondo è la frequenza che avevo con la mia vecchia dual-x e mi bastava
ah una cosa, quando ti crashava, riavviavi il pc? è una menata, ma quando fanno sta cosa, se nn riavvii è inutile
sergettoz
03-10-2013, 22:13
Raptor;40059204']ah una cosa, quando ti crashava, riavviavi il pc? è una menata, ma quando fanno sta cosa, se nn riavvii è inutile
Ciao foglia che pensi allora dei miei valori? :D
francisco9751
03-10-2013, 22:15
Raptor;40059204']ah una cosa, quando ti crashava, riavviavi il pc? è una menata, ma quando fanno sta cosa, se nn riavvii è inutile
in pratica quando crashava..si spegneva il segnale..ed il monitor accendeva il led come se non ci fosse collegato nulla..ma il tutto continuava a girare..quindi spegnevo con il tasto power off premuto per 10 secondi
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 22:19
Ciao foglia che pensi allora dei miei valori? :D
Foglia? cmq ti ho risposto prima
in pratica quando crashava..si spegneva il segnale..ed il monitor accendeva il led come se non ci fosse collegato nulla..ma il tutto continuava a girare..quindi spegnevo con il tasto power off premuto per 10 secondi
nn serve spegnerlo, riavvia e bon
francisco,prova a resettare l'oc del pc prima di tutto se ne hai,impossibile che non ti tenga manco i 1150 mhz,i miei test li avete visti tutti,deve essere per forza qualcos'altro,il power lo porti al +20%?ah,un altra cosa,fai tutti i test su questo bios,poi switcha sul secondo,l'altrra 7950 che avevo una volta impostato il secondo switch era un altra scheda
sergettoz
03-10-2013, 22:22
[QUOTE='[Luce Nera] Raptor;40059278']Foglia? cmq ti ho risposto prima
Scusami!!! Sarà l'ora scusa è dalle 5 che sto sveglio :banghead::banghead:
Dicevo del vddc che mi segna 0.850@1.170 dopo 5-10 minuti di beta bf4, di nuovo scusa
mikael84
03-10-2013, 22:24
Dicevo del vddc che mi segna 0.850@1.170 dopo 5-10 minuti di beta bf4, di nuovo scusa
a 1,170v, prendi 1100 se hai asic sopra i 65% potresti prendere anche 1125mhz;)
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 22:24
di nulla, è un po' bassino, se ce l'hai mettila sul secondo bios, per vedere il voltaggio basta molto meno.
francisco9751
03-10-2013, 22:26
francisco,prova a resettare l'oc del pc prima di tutto se ne hai,impossibile che non ti tenga manco i 1150 mhz,i miei test li avete visti tutti,deve essere per forza qualcos'altro,il power lo porti al +20%?ah,un altra cosa,fai tutti i test su questo bios,poi switcha sul secondo,l'altrra 7950 che avevo una volta impostato il secondo switch era un altra scheda
boh è che ho paura di rompere qualcosa,per quello mi sono sempre tenuto "conservativo" con le gpu...la cpu non la porto a default perchè la uso sempre a 4,8..anche quando giocherò..quindi deve andare così ;)
comunque non sto dicendo che non sono veri i tuoi screen..ci mancherebbe ;)
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 22:26
stasera il forum mi mangia i post, ora me ne sono comparsi una paginata e più di commenti O_O
sergettoz
03-10-2013, 22:27
Grazie a tutti e 2!!!
Interessante i 1100, ce l'avevo messa tempo fa a quella frequenza ma faceva artefatti, ma non avevo riavviato
[Luce Nera] Raptor
03-10-2013, 22:27
[QUOTE=sergettoz;40059306]
a 1,170v, prendi 1100 se hai asic sopra i 65% potresti prendere anche 1125mhz;)
ha 81.8, altissimo
mikael84
03-10-2013, 22:35
boh è che ho paura di rompere qualcosa,per quello mi sono sempre tenuto "conservativo" con le gpu...la cpu non la porto a default perchè la uso sempre a 4,8..anche quando giocherò..quindi deve andare così ;)
Non rompi niente tranquillo, setta +20PW, e 1100 a 1,175v, superato provi 1125mhz.
Se va fuori sincronia il monitor o c'e'qualche problema di driver o il voltaggio e'basso.;)
La CPU puo'variare da mobo a mobo ma la GPU rimane tale, certo poi bisogna vedere i relativi problemi software:)
mikael84
03-10-2013, 22:36
Raptor;40059328'][QUOTE=mikael84;40059314]
ha 81.8, altissimo
Allora anche 1150
che programma usi per l'oc?
te lo dico perche' l'unico che mi faceva veramente cambiare i voltaggi con queste schede era trixx,se usi altro sw fai una prova
avvia il sw per esempio msi after burner,alza il voltaggio fino a quanto vuoi,avvia gpu-z ,avvia un test,a test finito esci e controlla su gpu-z il voltaggio massimo ottenuto durante il test,vedrai che avrai 1,093v,rifai lo stesso procedimento ma usando trixx ed imposta lo stesso voltaggio e vedrai che gpu-z ti dara' come valore massimo il valore che hai impostato su trixx meno qualcosina per il vdrop
in pratica se non usi trixx e' come provare l'oc con vcore default
francisco9751
03-10-2013, 22:39
raga ho messo tutto a default..ma il driver continua a crashare..mi dice il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente avviato :/
un altra cosa ho provato ad avviare BF3,ma non parte..ma non penso sia la gpu o.O
raga ho messo tutto a default..ma il driver continua a crashare..mi dice il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente avviato :/
un altra cosa ho provato ad avviare BF3,ma non parte..ma non penso sia la gpu o.O
prova come spiegato sopra,se non va hai da rivedere l'oc della cpu/ram,magari lo porti a default giusto per essere sicuro che la vga sia a posto e poi lo rimetti a posto
francisco9751
03-10-2013, 22:42
che programma usi per l'oc?
te lo dico perche' l'unico che mi faceva veramente cambiare i voltaggi con queste schede era trixx,se usi altro sw fai una prova
avvia il sw per esempio msi after burner,alza il voltaggio fino a quanto vuoi,avvia gpu-z ,avvia un test,a test finito esci e controlla su gpu-z il voltaggio massimo ottenuto durante il test,vedrai che avrai 1,093v,rifai lo stesso procedimento ma usando trixx ed imposta lo stesso voltaggio e vedrai che gpu-z ti dara' come valore massimo il valore che hai impostato su trixx meno qualcosina per il vdrop
in pratica se non usi trixx e' come provare l'oc con vcore default
no io ho sempre usato trixx..anche perchè ho sempre avuto solo sapphire dalla 6970..cosa cambia nell' l'altro bios??
ilgenerale
03-10-2013, 22:47
mi pare,ma non sono sicurissimo, 1,22mv,tanto anche a 1,256mv non saliva piu'
Ah perfetto Gae, in pratica come me.. solo che non sono andato oltre, poichè il best score su 3DMarck11 era questo:
http://www.3dmark.com/3dm11/7231856 con 1150/1500 e 1.181 di VDDC.
la cosa stranissima è che a 1175 avevo gli stessi valori o quasi, ma già a 1200 avevo dei cali pazzeschi.. quindi sono tornato indietro contendo il vGPU..
no io ho sempre usato trixx..anche perchè ho sempre avuto solo sapphire dalla 6970..cosa cambia nell' l'altro bios??
uno dei 2 dovrebbe essere piu' spinto,pero' e' molto strano,a questo punto penso ad una instabilita' di sistema,prova come ti ho detto,l'oc al processore lo salvi nel bios,metti a def e testa,poi lo rimetti,comunque,controlla con gpu-z se effettivamente ti applica il voltaggio
francisco9751
03-10-2013, 22:51
uno dei 2 dovrebbe essere piu' spinto,pero' e' molto strano,a questo punto penso ad una instabilita' di sistema,prova come ti ho detto,l'oc al processore lo salvi nel bios,metti a def e testa,poi lo rimetti,comunque,controlla con gpu-z se effettivamente ti applica il voltaggio
provo..però non capisco ora che ho rimesso tutto a default..mi dia questi riavvii di driver..proverò domani sera...ora me ne vado a dormire che domani ho lezione..spero non sia nulla di grave..sono già stato un mese senza VGA :muro:
Ah perfetto Gae, in pratica come me.. solo che non sono andato oltre, poichè il best score su 3DMarck11 era questo:
http://www.3dmark.com/3dm11/7231856 con 1150/1500 e 1.181 di VDDC.
la cosa stranissima è che a 1175 avevo gli stessi valori o quasi, ma già a 1200 avevo dei cali pazzeschi.. quindi sono tornato indietro contendo il vGPU..
se aumenti le frequenze ed hai cali di prestazioni la cosa e' semplice,sei instabile
provo..però non capisco ora che ho rimesso tutto a default..mi dia questi riavvii di driver..proverò domani sera...ora me ne vado a dormire che domani ho lezione..spero non sia nulla di grave..sono già stato un mese senza VGA :muro:
vai tranquillo la scheda va bene,quando crashano io driver pero' riavvia che e' meglio
francisco9751
03-10-2013, 22:53
mi sa che il crash a default..è perchè non ero a default..mi sa che il sonno mi fa brutti scherzi..ho aperto trixx ed era impostato l'oc
1150 con vcore 0.9 :muro:
pensi sia per quello??
mi sa che il crash a default..è perchè non ero a default..mi sa che il sonno mi fa brutti scherzi..ho aperto trixx ed era impostato l'oc
1150 con vcore 0.9 :muro:
pensi sia per quello??
puo' darsi,fai un reset da trixx e reimposta ,e' importante che tu controlli il vcore tramite gpu-z se non te lo applica per qualche strano motivo a voglia a provare
francisco9751
03-10-2013, 23:05
puo' darsi,fai un reset da trixx e reimposta ,e' importante che tu controlli il vcore tramite gpu-z se non te lo applica per qualche strano motivo a voglia a provare
si ho fatto reset ed il driver non crasha più..quindi evidentamente era quello..domani voglio trovare la stabilità con 1100 o 1150..che vcore consigli??per entrambi
si ho fatto reset ed il driver non crasha più..quindi evidentamente era quello..domani voglio trovare la stabilità con 1100 o 1150..che vcore consigli??per entrambi
menomale,cavolo iniziavo a preoccuparmi,comunque,come detto,questa scheda l'ho testata solo in crossfire,non saprei il vcore preciso,prova a step come si fa di solito ;)
ilgenerale
03-10-2013, 23:36
Se abbiamo la stessa scheda posso dirti i miei...
1100 @ 1.149
1150 @ 1.181
..se puo' aiutarti!
MArco :)
mikael84
03-10-2013, 23:52
1100 @ 1.149
1150 @ 1.181
..se puo' aiutarti!
1150 sempre stabilii in game?
ilgenerale
04-10-2013, 00:18
1150 sempre stabilii in game?
Mikael ciao :D
La sto testando da 3 giorni ormai, i vari CoD, bioshock, burn out, mirror edge.. Pare reggan tutti.
A dire il vero tra 1100 e 1150 differenze nada..
Come mai mi chiedi se son stabili? Nel senso, se ti riferisci a qualcosa in particolare..
Marco :)
Inviato dal mio Nexus⁴
mikael84
04-10-2013, 00:21
Mikael ciao :D
La sto testando da 3 giorni ormai, i vari CoD, bioshock, burn out, mirror edge.. Pare reggan tutti.
A dire il vero tra 1100 e 1150 differenze nada..
Come mai mi chiedi se son stabili? Nel senso, se ti riferisci a qualcosa in particolare..
Marco :)
Inviato dal mio Nexus⁴
Niente in particolare, se non sbaglio avevi fatto miriadi 3dmark ma ti mancava la stabilita'in game(rock solid):)
ilgenerale
04-10-2013, 00:29
Niente in particolare, se non sbaglio avevi fatto miriadi 3dmark ma ti mancava la stabilita'in game(rock solid):)
In effetti ne ho fatti migliaia :S
Ho seri problemi di stabilità dai 1175 ora, dove chiede più di 2 vGPU..
Se le sonde che ho posizionato non mentono a 1150/1500 @ 1.181v anche i vrm non salgono troppo..
Ma credo di tornare ai classici 1100/1250 @ 1.149v così da tenere anche a bada tutte le temperature.
Tu che mi consigli :)
Inviato dal mio Nexus⁴
mikael84
04-10-2013, 00:35
In effetti ne ho fatti migliaia :S
Ho seri problemi di stabilità dai 1175 ora, dove chiede più di 2 vGPU..
Se le sonde che ho posizionato non mentono a 1150/1500 @ 1.181v anche i vrm non salgono troppo..
Ma credo di tornare ai classici 1100/1250 @ 1.149v così da tenere anche a bada tutte le temperature.
Tu che mi consigli :)
Inviato dal mio Nexus⁴
Se non hai problemi di temperatura vai di 1150mhz, magari rimani a 1100 finche'non si abbassano le temperature e per l'inverno la lasci fissa a 1150mhz.:)
ilgenerale
04-10-2013, 00:48
Se non hai problemi di temperatura vai di 1150mhz, magari rimani a 1100 finche'non si abbassano le temperature e per l'inverno la lasci fissa a 1150mhz.:)
E sia, cavolo in camera ho ancora 24°...
Ho avuto il "piacere" di constatare il fattore latenza di cui parlavi sulle ram sai, e devo dire che avevi proprio ragione, altrimenti non si spiegherebbe il perché di score così differenti, in ordine 1500/1250/1450/1350 (spero di essermi fatto capire :D), a 1250 ho risultati migliori che a 1350 e 1450,ma non ai 1500, che finora batte tutti..
Inviato dal mio Nexus⁴
francisco9751
04-10-2013, 07:23
1100 @ 1.149
1150 @ 1.181
..se puo' aiutarti!
Grazie.. Stasera provo ;)
Tapatalked from Nexus 4
samarich
04-10-2013, 08:06
Ciao ragazzi vorrei spingere un po' la mia gigabite 7950 che software mi consigliate?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Ciao ragazzi vorrei spingere un po' la mia gigabite 7950 che software mi consigliate?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
MSI Afterburn, io mi ci trovo benissimo in tutto, poi permette di vedere info su tutto in-game e registrare video e screenshot dai giochi
lanciafiamme84
04-10-2013, 09:32
tra queste due versioni di 7950 che differenza ce???
11196-19-20G
11196-17-40G
mikael84
04-10-2013, 09:40
E sia, cavolo in camera ho ancora 24°...
Ho avuto il "piacere" di constatare il fattore latenza di cui parlavi sulle ram sai, e devo dire che avevi proprio ragione, altrimenti non si spiegherebbe il perché di score così differenti, in ordine 1500/1250/1450/1350 (spero di essermi fatto capire :D), a 1250 ho risultati migliori che a 1350 e 1450,ma non ai 1500, che finora batte tutti..
Inviato dal mio Nexus⁴
Ci sarebbero anche altre varianti, come il controllo di errore. Una volta trovato l'errore il controller lo rielabora da capo, perdendo tempo e prestazioni. Diciamo che in linea di massima, molto dipende dalla bonta'delle ram e le tue non sono proprio il massimo. In ogni caso non ti cambia niente, l'importante e'salire degnamente col core;)
Grazie.. Stasera provo ;)
Tapatalked from Nexus 4
Non farci affidamento, son diversi i parametri da scheda a scheda. Parti per step. E'la cosa piu'bella overclockare l'hardware:)
Incomincia magari da 1050/1100x 1,175v, lasciando le ram a default
mikael84
04-10-2013, 09:44
tra queste due versioni di 7950 che differenza ce???
11196-19-20G
11196-17-40G
Sono piu'o meno simili, la seconda e'una Flex, ovvero con piu'uscite dvi/hdmi
lanciafiamme84
04-10-2013, 10:09
Sono piu'o meno simili, la seconda e'una Flex, ovvero con piu'uscite dvi/hdmi
ma la velocita della memoria e uguale o ci sono differenza nelle prestazioni ect ect
mikael84
04-10-2013, 10:16
ma la velocita della memoria e uguale o ci sono differenza nelle prestazioni ect ect
Nessuna differenza
ilgenerale
04-10-2013, 10:26
cut
Mikael, perché nei miei score su 3dmark leggo 1024mb alle memorie e non 3gb?!
È un problema di software o hardware?!
:O
Inviato dal mio Nexus⁴
mikael84
04-10-2013, 10:29
Mikael, perché nei miei score su 3dmark leggo 1024mb alle memorie e non 3gb?!
È un problema di software o hardware?!
:O
Inviato dal mio Nexus⁴
Tranquillo software:)
Con questo overclock rimango a 65 gradi con ventilazione automatica delle ventole: core 1020 memory 1400, (sapphire 7950 boost 950/1250 dual-x)
Quanto in la si può andare senza toccare i voltaggi?
Fantomatico
04-10-2013, 13:21
Se qualcuno ha voglia, provi il benchmark Catzilla da poco uscito in versione final... è carino, anche se la versione free di base gira a 576p (con un setting preconfigurato). Possiamo però confrontare i risultati, è un bench appunto. :D
In modo veloce si può sbloccare la versione 720p loggandosi dal sito ufficiale.
Io nella versione free, intanto prendiamo come riferimento quella, ho totalizzato 15000 punti circa, il resto non lo ricordo e non ho fatto screen.
[Luce Nera] Raptor
04-10-2013, 13:30
Con questo overclock rimango a 65 gradi con ventilazione automatica delle ventole: core 1020 memory 1400, (sapphire 7950 boost 950/1250 dual-x)
Quanto in la si può andare senza toccare i voltaggi?
lascia le ram così e spingiti con la gpu fino a quando nn da artefatti o crashano i driver video (quando lo fa, ricordati di riavviare)
poi vedi le vram
Se qualcuno ha voglia, provi il benchmark Catzilla da poco uscito in versione final... è carino, anche se la versione free di base gira a 576p (con un setting preconfigurato). Possiamo però confrontare i risultati, è un bench appunto. :D
Io nella versione free, intanto prendiamo come riferimento quella, ho totalizzato 15000 punti circa, il resto non lo ricordo e non ho fatto screen.
ma è pro verde?
mikael84
04-10-2013, 14:48
Le ho provate tutte ma oltre i 570 non va.
greyhound3
04-10-2013, 14:55
con un x3 720 @ 3.6ghz sarei cpu limited se dovessi prendere una 7950?
io giocherei in full hd
quindi ragazzi come lo vedete un x3 a 3.6 con una 7950?
mikael84
04-10-2013, 15:06
quindi ragazzi come lo vedete un x3 a 3.6 con una 7950?
Non va bene, quella CPU rallentava una 4870 del 2008. Se vuoi acquistarla come investimento per il futuro e cambierai sistema ok, altrimenti e'totalmente insensato;)
Fantomatico
04-10-2013, 16:24
Raptor;40061796']lascia le ram così e spingiti con la gpu fino a quando nn da artefatti o crashano i driver video (quando lo fa, ricordati di riavviare)
poi vedi le vram
ma è pro verde?
E' un bench indipendente in teoria, ma da quel che ho visto POTREBBE dar beneficio alle verdi... dopotutto fa dei test di calcolo della pelliccia, dei fluidi etc. e su questo, penso io, le nvidia hanno già una certa predisposizione da un bel po' di tempo col software Physx, magari sono avvantaggiate in questo.
Cmq ho controllato con Fraps, gli fps sono ottimi pure a 720p, gira bene su AMD, se era questa la domanda, e ultima cosa: non aspettatevi un test massacrante in termini di framerate... discorso diverso per chi decide di comprarlo e lo prova in 1080p con settings maxati.
Le ho provate tutte ma oltre i 570 non va.
Sì ho visto, è scomodo... io ho fatto così: ho loggato su facebook... e ancora nn andava...ho riprovato il login tramite facebook e dopo 2-3 volte si è connesso... il sito ha qualche problema....
Se non ci si riesce, ditemi pure i risultati a 576p... anche se non è la risoluzione migliore per le nostre schede, pazienza. Teniamo quel banco di paragone...
[Luce Nera] Raptor
04-10-2013, 16:53
a questo punto è meglio tenerci il 3dmark11 free come metro di paragone, almeno è imparziale
invece solo gpu i soliti valley e haven 4
mikael84
04-10-2013, 17:03
E' un bench indipendente in teoria, ma da quel che ho visto POTREBBE dar beneficio alle verdi... dopotutto fa dei test di calcolo della pelliccia, dei fluidi etc. e su questo, penso io, le nvidia hanno già una certa predisposizione da un bel po' di tempo col software Physx, magari sono avvantaggiate in questo.
Cmq ho controllato con Fraps, gli fps sono ottimi pure a 720p, gira bene su AMD, se era questa la domanda, e ultima cosa: non aspettatevi un test massacrante in termini di framerate... discorso diverso per chi decide di comprarlo e lo prova in 1080p con settings maxati.
Sì ho visto, è scomodo... io ho fatto così: ho loggato su facebook... e ancora nn andava...ho riprovato il login tramite facebook e dopo 2-3 volte si è connesso... il sito ha qualche problema....
Se non ci si riesce, ditemi pure i risultati a 576p... anche se non è la risoluzione migliore per le nostre schede, pazienza. Teniamo quel banco di paragone...
To ultimi bench col radeon 1200x1700
http://img27.imageshack.us/img27/5524/yqge.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/yqge.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ilgenerale
04-10-2013, 17:20
Allora è vero che sei passato alla concorrenza.. :(
:cry:
Fantomatico
04-10-2013, 17:26
http://img27.imageshack.us/img27/5524/yqge.png (http://imageshack.us/photo/my-images/27/yqge.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ottimo grazie...
Ora hai la 780 vedo dalla firma? :eek: :D
Se ti va di provare con cpu@default e 780@default e mi dici il punteggio, vorrei vedere di quant'è la differenza... grazie. Io faccio 15000 e passa a 576p.
mikael84
04-10-2013, 17:49
Allora è vero che sei passato alla concorrenza.. :(
:cry:
E si e mi son preso pure Gaevulk con me, in attese delle Dual-x 290x:read:
Ormai le 7970 le ho tenute abbastanza(2 anni):D
Ottimo grazie...
Ora hai la 780 vedo dalla firma? :eek: :D
Se ti va di provare con cpu@default e 780@default e mi dici il punteggio, vorrei vedere di quant'è la differenza... grazie. Io faccio 15000 e passa a 576p.
Certo, appena la monto in settimana:)
ilgenerale
04-10-2013, 18:42
Come si dice "una fuga di cervelli" :(
... Ma l'importante è tornare! :D
Cavolo 500 euro per una 780 magari a tenerli però..
Scusa, non conveniva tenere le 79XX e aspettare direttamente le 290?!
Inviato dal mio Nexus⁴
EDIT: lo spiego perchè rileggendola sembra un offesa! :D per fuga di cervelli intendevo che siete sempre pronti a darci risposte ed aiutarci..
Certo, appena la monto in settimana:)
io in 5 giorni son passato da un cross di 7950 ,a singola 7950,a gtx 770 lighting ed ora gtx 780 ,se guardiamo gli ultimi 3 mesi ci devo aggiungere anche una 7970 ghz :stordita:
ora stop per un po',per fortuna ho veduto bene le mie bestiole e sopratutto la gtx 770,ho ricevuto una proposta indecente e l'ho data via dopo 2 giorni :stordita:
non vorrei che le 7970 con mantle volino e qualcuno si penta :sofico:
:stordita:
senza fare ne nomi e ne segni eh :stordita:
mikael84
04-10-2013, 21:07
Come si dice "una fuga di cervelli" :(
... Ma l'importante è tornare! :D
Cavolo 500 euro per una 780 magari a tenerli però..
Scusa, non conveniva tenere le 79XX e aspettare direttamente le 290?!
Inviato dal mio Nexus⁴
EDIT: lo spiego perchè rileggendola sembra un offesa! :D per fuga di cervelli intendevo che siete sempre pronti a darci risposte ed aiutarci..
non vorrei che le 7970 con mantle volino e qualcuno si penta :sofico:
Quando voleranno ci sara pronta la mia(o le mie:D ) 290x dual-x sbloccata ad un prezzo che non si potra'rifiutare:D
Dopo 2 anni intensi di 7900(2x7970+una 7950)cambiammo, altrimenti incomincio a chiamare per nome pure i transistor
shagrat1983
04-10-2013, 21:16
ho letto bene che chi ha una vga amd da dicembre puo' usare questo mantle su bf4?
[Luce Nera] Raptor
04-10-2013, 21:25
ho letto bene che chi ha una vga amd da dicembre puo' usare questo mantle su bf4?
si con le nostre il mantle dovrebbe essere implementato e sono curiosissimo di vederlo all'opera sulla mia a 1200- 1900
shagrat1983
04-10-2013, 21:43
Raptor;40064293']si con le nostre il mantle dovrebbe essere implementato e sono curiosissimo di vederlo all'opera sulla mia a 1200- 1900
da quel che dicono sembra che renda il gaming piu' "gradevole":D
[Luce Nera] Raptor
04-10-2013, 22:04
da quel che dicono sembra che renda il gaming piu' "gradevole":D
dicono che sulla r9 290x su bf4, che a dicembre fanno la pach con mantle, dovrebbe ridicolizzare la titan
antonioslash
04-10-2013, 23:11
altrimenti incomincio a chiamare per nome pure i transistor
ahah verissimo.. anche se c'eri quasi guarda :D :D
in ogni caso non abbandonarci che sei il guru del 3d :) :winner:
francisco9751
04-10-2013, 23:44
Davvero, questo thread senza mikael sarà offline u.u
Anche se sinceramente non capisco questo passaggio.. L'avrei capito un mese fa, ma ora no.. Mancano meno di due settimane al lancio della 290x..sapere almeno prezzo e vedere i primi bench..posso capire GAV che da quanto mi ha detto il gioco a cui gioca di più, è optimized nVidia :3
Tapatalked from Nexus 4
io a questo punto con queste premesse per il futuro, darò non solo il nome ad ogni componente della mia 7950 ma vitto, alloggio, residenza, cittadinanza, contributi.... diventerà una di famiglia. al massimo le farò una sorellina se proprio si sentirà sola
Anche se sinceramente non capisco questo passaggio.. L'avrei capito un mese fa, ma ora no.. Mancano meno di due settimane al lancio della 290x..sapere almeno prezzo e vedere i primi bench..posso capire GAV che da quanto mi ha detto il gioco a cui gioca di più, è optimized nVidia :3
Tapatalked from Nexus 4
credo sia stata voglia di porovare nvidia, aggiungici che tutta questa segretezza su prezzo e prestazioni anche quando è o dovrebbe essere partito il pre-order irrita.. e il passaggio è fatto...
francisco9751
05-10-2013, 09:04
credo sia stata voglia di porovare nvidia, aggiungici che tutta questa segretezza su prezzo e prestazioni anche quando è o dovrebbe essere partito il pre-order irrita.. e il passaggio è fatto...
Capisco, ma non condivido il pensiero :)
Tapatalked from Nexus 4
@mikael84
ciao,tempo fa mi avevi detto di guardare l'asic della mia vga ma non avevao il pc disponibile,ora ho guardato e ti allego uno shoot. Cosa vuol dire?
Ti ricordo che la mia msi sta a 1100mhz con 1,08v e l'ho portata fino a 1270 con 1,25volt ma credo andasse molto oltre. Nel 3dmark ho fatto 11100pt e 12500 di graphic score
mikael84
05-10-2013, 09:53
ahah verissimo.. anche se c'eri quasi guarda :D :D
in ogni caso non abbandonarci che sei il guru del 3d :) :winner:
Certo che rimango, come penso anche Gaevulk.:)
Tapatalked from Nexus 4
La voglia di cambiare ed il parco titoli imminente decisamente a favore delle verdi(tra cui assassin's creed-watch dogs). Ero da un pezzo che volevo acquistare ma tra debutto, assestamento prezzi ci passerà ancora tempo. Intanto osservo l'andazzo con relativa calma in attesa delle sapphire 290x dual-x a buon prezzo. Quando saranno scese ad almeno 350 magari mi buttero'definitivamente nel multi-gpu, come per le 7900, oppure verso natale se trovo una buona occasione gli piazzo un'altra 780 ed aspetto le 20nm. :)
La voglia di cambiare ed il parco titoli imminente decisamente a favore delle verdi(tra cui assassin's creed-watch dogs). Ero da un pezzo che volevo acquistare ma tra debutto, assestamento prezzi ci passerà ancora tempo. Intanto osservo l'andazzo con relativa calma in attesa delle sapphire 290x dual-x a buon prezzo. Quando saranno scese ad almeno 350 magari mi buttero'definitivamente nel multi-gpu, come per le 7900, oppure verso natale se trovo una buona occasione gli piazzo un'altra 780 ed aspetto le 20nm. :)
Letto il post prima del tuo? :)
mikael84
05-10-2013, 10:05
@mikael84
ciao,tempo fa mi avevi detto di guardare l'asic della mia vga ma non avevao il pc disponibile,ora ho guardato e ti allego uno shoot. Cosa vuol dire?
Ti ricordo che la mia msi sta a 1100mhz con 1,08v e l'ho portata fino a 1270 con 1,25volt ma credo andasse molto oltre. Nel 3dmark ho fatto 11100pt e 12500 di graphic score
90,1:eek: :eek:
L'Asic indica in parole povere la purezza del silicio.
Asic alto in OC e'indicato per sistemi ad aria, mentre basso a liquido, in quanto necessita'di voltaggio per salire. Quindi puoi ben capire che un modello bloccato con Asic molto basso non sale quasi niente.
La tua MSI rientra nei primi chip, quelli in grado di spingersi sopra i 1200 e quelle che io ho sempre chiamato le vere 7950.
L'OC in ogni caso e'relativo, potrebbe pure capitare un 90% come il tuo che sale pochissimo, peggio delle attuali ma di certo valori come 1250/1270 le 7950 non li vedranno piu'. In questo forum un utente ha portato una sapphire a 1340.:)
90,1:eek: :eek:
L'Asic indica in parole povere la purezza del silicio.
Asic alto in OC e'indicato per sistemi ad aria, mentre basso a liquido, in quanto necessita'di voltaggio per salire. Quindi puoi ben capire che un modello bloccato con Asic molto basso non sale quasi niente.
La tua MSI rientra nei primi chip, quelli in grado di spingersi sopra i 1200 e quelle che io ho sempre chiamato le vere 7950.
L'OC in ogni caso e'relativo, potrebbe pure capitare un 90% come il tuo che sale pochissimo, peggio delle attuali ma di certo valori come 1250/1270 le 7950 non li vedranno piu'. In questo forum un utente ha portato una sapphire a 1340.:)
Ma quindi:siccome mi stava passando per la testa di venderla per passare alle nuove amd, tu che consiglio mi daresti?
mikael84
05-10-2013, 10:13
Ma quindi:siccome mi stava passando per la testa di venderla per passare alle nuove amd, tu che consiglio mi daresti?
Io ti consiglio di aspettare la 290 liscia non x, dovrebbe costare molto meno, e dopo 1 mese dall'uscita magari recuperi una buona custom che sale bene. Le prime saranno mediamente Asic alti;)
Io ti consiglio di aspettare la 290 liscia non x, dovrebbe costare molto meno, e dopo 1 mese dall'uscita magari recuperi una buona custom che sale bene. Le prime saranno mediamente Asic alti;)
La differenza tra la mia tenuta a 1200du e la 290 è elevata? Parla in fullhd e non a risoluzioni altissime
mikael84
05-10-2013, 11:15
La differenza tra la mia tenuta a 1200du e la 290 è elevata? Parla in fullhd e non a risoluzioni altissime
Non si conoscono ancora bene le caratteristiche ma si presume ci sia qualche decurtazione di 4/8 cumpute unit(CU), quindi 2304/2560 stream.
Rispetto alla tua sara'cmq un bel balzo in avanti e non dovrebbe costare un'occhio della testa come le 290x
Considera che la tua prende si altissime frequenze ma non sono fattibili in game(o almeno si entra in soglia di forte stress), e per quest'ultimo devi sempre scendere a compromessi.
Anche la 280x rimane interessante(sarebbe la ghz rimarchiata), ma potrebbe prendere frequenze ben piu'alte delle attuali.;)
Non si conoscono ancora bene le caratteristiche ma si presume ci sia qualche decurtazione di 4/8 cumpute unit(CU), quindi 2304/2560 stream.
Rispetto alla tua sara'cmq un bel balzo in avanti e non dovrebbe costare un'occhio della testa come le 290x
Considera che la tua prende si altissime frequenze ma non sono fattibili in game(o almeno si entra in soglia di forte stress), e per quest'ultimo devi sempre scendere a compromessi.
Anche la 280x rimane interessante(sarebbe la ghz rimarchiata), ma potrebbe prendere frequenze ben piu'alte delle attuali.;)
Grazie infinite
mikael84
05-10-2013, 13:29
provato il bench interno di f1 2013... fullhd tutto ultra msaa 4x, da radeonpro ho attivato mlaa, fxaa ultra, smaa ultra.... vsync dinamico on (mi serviva solo per sapere i minimi).
Il risultato è minimi 58, massimi 59... le schede stanno al 40% circa... fluidissimo da far schifo :)
http://img716.imageshack.us/img716/4391/ht6w.jpg
vendete vendete e fate felice qualcuno :sofico:
Qualcuno nel brevissimo sara'molto contento, ereditera' la mia dual-x:)
chi sarà mai? :D
:D
LurenZ87
05-10-2013, 18:22
ragazzi oggi mi balenava in mente una cosa...
guardando i prezzi delle HD7950 e delle HD7970 (decisamente bassi :D ), mi stava venendo una certa scimmietta...
con il prezzo di una GTX 780 mi ci uscirebbe un Tri-Fire di HD7950 che a 1440p potrebbero macinarmi tranquillamente di tutto :oink:
ora, qualcuno ha esperienze in merito??? Inoltre, il mio Corsair AX850 regge tre bimbe con un FX-8350 overcloccato (toh, mettiamo 4,5Ghz va).
L'unico vero problema sono le temperature, non vorrei che le vga mi andassero in throttling :stordita: oltre ad un eventuale pessimo supporto...
[Luce Nera] Raptor
05-10-2013, 18:36
oltre a quello devi tenere conto che le nuove nn hanno più il ponticello e ho la vaga sensazione che il cross futuro sarà diverso dall'attuale e i relativi problemi, penso che il nuovo supporto sui futuri cross sia differente dall'attuale
mikael84
05-10-2013, 18:40
ragazzi oggi mi balenava in mente una cosa...
guardando i prezzi delle HD7950 e delle HD7970 (decisamente bassi :D ), mi stava venendo una certa scimmietta...
con il prezzo di una GTX 780 mi ci uscirebbe un Tri-Fire di HD7950 che a 1440p potrebbero macinarmi tranquillamente di tutto :oink:
ora, qualcuno ha esperienze in merito??? Inoltre, il mio Corsair AX850 regge tre bimbe con un FX-8350 overcloccato (toh, mettiamo 4,5Ghz va).
L'unico vero problema sono le temperature, non vorrei che le vga mi andassero in throttling :stordita: oltre ad un eventuale pessimo supporto...
Ci avevo pensato pure io ad una simile soluzione un po di tempo fa, certo ora col pacing e'meglio ma mi pare una boiata, ora come ora. Lo scalling della 3° Vga non e'mai massimo, spesso raggiunge solo il 40%. I problemi aumentano notevolmente, tra calore,rumore e consumi. Una soluzione cosi'la vedrei per benchare e basta.
L'alimentatore tiene pure, sono 160/180watt per la singola 7950 ma anche la 7970 non consuma molto di piu'(senza OC).
Le radeon hanno la possibilita'di funzionare a 4x ma e'sconsigliato, quindi ti servono 3 canali ad 8/8/8 nella mobo, poi se non puoi distanziare le friggi. Le 7950 reggono pochissimo col VRM, alcune si son spente a 90°
Fai le cose veramente serie, metti 2 280x e le overclocki al limite;)
LurenZ87
05-10-2013, 18:41
da quanto ho visto fino al trifire si va bene in termini di performance e scaling ed a quanto pare migliora anche la situazione stuttering (non chiedermi il perchè).
certo 3 schede sono un impegno... ma secondo me NON vale la pena... meglio due 7970ghz che tre 7950, poi se devi giocare a 2500 vedi un pò ma giusto se le prendi a 2 soldi e male che vada le ripiazzi..
edit:
comparativa cross/tri con vecchi driver su 7950
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/AMD_HD_7950_CrossFire_TriFire/
Grazie, ci devo pensare :)
Raptor;40067983']oltre a quello devi tenere conto che le nuove nn hanno più il ponticello e ho la vaga sensazione che il cross futuro sarà diverso dall'attuale e i relativi problemi, penso che il nuovo supporto sui futuri cross sia differente dall'attuale
Quel supporto lo hanno solo le R9-290 e 290X (senza il ponticello), le altre avranno il crossfire normale. Altro non posso dirti :)
Inviato dal mio Nexus 4 now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Fantomatico
05-10-2013, 18:47
Attualmente la config. più conveniente ma devastante è rappresentata da 2x7950, magari in oc...
mikael84
05-10-2013, 18:50
Attualmente la config. più conveniente ma devastante è rappresentata da 2x7950, magari in oc...
Oppure 4 club 3d 7870xt da 150 euro a ventola al centro:read: :D
Fantomatico
05-10-2013, 18:54
Oppure 4 club 3d 7870xt da 150 euro a ventola al centro:read: :D
Ecco... però con 4 schede nn sarei mai tranquillo mentalmente parlando, coi driver nn so come vengano sfruttate nei giochi... :sofico:
se sei sicuro di non avere stuttering si
[Luce Nera] Raptor
05-10-2013, 20:42
secondo me due come la mia ti devastano e fanno penare una 7990 anche perchè di ram ne avrei 6 e 6gb
Raptor;40068449']secondo me due come la mia ti devastano e fanno penare una 7990 anche perchè di ram ne avrei 6 e 6gb
sempre 6 gb sono,a parte questo,6 gb saranno usati quando ormai sara' bisnonna :stordita:
io comunque sono del parere che e' mooolto meglio avere una singola potente che uno sli/cross
[Luce Nera] Raptor
05-10-2013, 20:49
Raptor;40068449']secondo me due come la mia ti devastano e fanno penare una 7990 anche perchè di ram ne avrei 6 e 6gb
sempre 6 gb sono,a parte questo,6 gb saranno usati quando ormai sara' bisnonna :stordita:
io comunque sono del parere che e' mooolto meglio avere una singola potente che uno sli/cross
infatti ho detto sono 6 e 6 e non 6+6 nn le ho sommate.
dalla 7990 la differenzio e di tanto, per diversi fattori.
beh qui si parlava di cattiveria, ora vedremo la nuova r9 290x in versione custom quanto si farà valere
mikael84
05-10-2013, 21:22
Concordo, puoi averne 2/3/4 la singola piu'potente e'decisamente meglio. Non si spiegherebbe come chi il cross/Sli l'ha provato veramente(tra questi gli utenti piu'esperti di hwu) scelga la singola piu'potente.
Certo 2 7950 a meno di 400 euro sono piu'abbordabili di una 780 e'naturale, se il budget e'quello:)
mikael84
06-10-2013, 11:18
mah io sono dell'opinione che 2 vga di top gamma o quasi oggi ti permettono di avere prestazioni mediamente migliori rispetto ad una top gamma da 800€ singola (spendendo molto meno come nel caso delle 79xx) e che il supporto ed i driver ormai sono migliorati a tal punto che le rogne sono poche. La top singola non sempre ti permette di maxare tutto ed avere i 60fps.
E' normale che avere dual gpu e non sapere cosa sia il CCC e le sue funzioni o senza ottimizzare tutto il resto è sbagliato... sono configurazioni SOLO per utenti esperti.
3 gpu è follia ma se uno vuole togliersi lo sfizio.... 4 gpu sono inutili
Hai centrato appieno il vero problema. Anche io tornero'a crossare con le 290x o lisce o andro' di SLI perche'mi serve potenza ma fare un sistema cosi'con schede di fascia media/medio bassa perche'sommandole vanno il 10% in piu'di una singola potente e'totalmente sbagliato, per lo piu' senza avere nessuna esperienza su setting-driver e software di gestione.
Per come la vedo io il cross/sli andrebbe fatto solo ed esclusivamente su schede di fascia alta, dove realmente serve piu'potenza brutta:)
Fantomatico
06-10-2013, 11:38
Certo... però costano anche di più.... 2x7950 costano di meno, in oc salgono parecchio e offrono lo stesso performance di altissimo livello... per capire, non passerei da 2x7950 a 2x7970, se ho overcloccato un po' le prime.
Salve, avrei bisogno di un'informazione per favore
Io sono indeciso se acquistare una 7950 o una 7850...la mia indecisione sta nel fatto che non voglio cambiare alimentatore (visto che, ormai, la differenza di prezzo delle 2 GPU è di circa 20 euro), attualmente ho un enermax 425W PRO82+
questo per intenderci: ENERMAX.IT - Pro82+ II
(http://www.enermax.it/power-supplies/pro82-2/)
dite che potrebbe reggere una 7950 o mi conviene restare su una 7850/70?
sul loro sito, mi dice che consumerei 329W: Enermax Power Supply Calculator (http://www.enermax.outervision.com/PSUEngine)
la mia configurazione attuale è: I5 4570, SSD Samsung 840 da 250gb, scheda madre asrock H87M Pro4 Socket 1150, 8GB Ram Corsair Vengeance low profile ed un HDD seagate da 300gb
tenete anche conto che gioco a 1280x1024 e comprerò Battlefield 4
Grazie
per quella risoluzione io resterei sulla serie 7800. con l'ali altrimenti staresti stretto oltre che il fatto che la 7950 non la sfrutteresti a 1024.
probabile che anche la 7870 ti stia larga
Salve, avrei bisogno di un'informazione per favore
Io sono indeciso se acquistare una 7950 o una 7850...la mia indecisione sta nel fatto che non voglio cambiare alimentatore (visto che, ormai, la differenza di prezzo delle 2 GPU è di circa 20 euro), attualmente ho un enermax 425W PRO82+
questo per intenderci: ENERMAX.IT - Pro82+ II
(http://www.enermax.it/power-supplies/pro82-2/)
dite che potrebbe reggere una 7950 o mi conviene restare su una 7850/70?
sul loro sito, mi dice che consumerei 329W: Enermax Power Supply Calculator (http://www.enermax.outervision.com/PSUEngine)
la mia configurazione attuale è: I5 4570, SSD Samsung 840 da 250gb, scheda madre asrock H87M Pro4 Socket 1150, 8GB Ram Corsair Vengeance low profile ed un HDD seagate da 300gb
tenete anche conto che gioco a 1280x1024 e comprerò Battlefield 4
Grazie
aspetta la nuova serie e prenditi la r7 260, la presentano tra pochissimo ;)
Se opti di cambiare monitor e prenderti un 1920x1080 la questione cambia e prenderei una 280-290x a seconda del budget :)
mikael84
06-10-2013, 12:53
Certo... però costano anche di più.... 2x7950 costano di meno, in oc salgono parecchio e offrono lo stesso performance di altissimo livello... per capire, non passerei da 2x7950 a 2x7970, se ho overcloccato un po' le prime.
Prepara il 3dmark11 che la portiamo almeno a 1150 e pareggi la ghz, ci arriviamo in tempo 0.;)
matthewgt86
06-10-2013, 12:58
ragazzi in settimana mi arrivera la 7970 da rma..che faccio conviene tenerla e metterla in cross o venderla...ho visto che sono calati molto i prezzi...nn vorrei svenderla
ragazzi in settimana mi arrivera la 7970 da rma..che faccio conviene tenerla e metterla in cross o venderla...ho visto che sono calati molto i prezzi...nn vorrei svenderla
tienla, a meno che tu non voglia prendere la nuova top di gamma r9 290x che andrà piu della GTX titan
matthewgt86
06-10-2013, 13:01
tienla, a meno che tu non voglia prendere la nuova top di gamma r9 290x che andrà piu della GTX titan
no no per ora no...voglio vedere come vanno prima...poi in un futuro magari :D
[Luce Nera] Raptor
06-10-2013, 13:02
beh una ce l'ho già e se occo pure le mie siamo al punto di partenza.
tu per arrivare ai miei 1100 di default, tu devi arrivare a 1200, poi c'è il discorso memorie che le mie di base stanno già a 1500.
aspetta la nuova serie e prenditi la r7 260, la presentano tra pochissimo ;)
Se opti di cambiare monitor e prenderti un 1920x1080 la questione cambia e prenderei una 280-290x a seconda del budget :)
si si grazie, infatti aspettavo che uscissero quelle per far calare i prezzi della serie 7***
ma il mio dubbio era sull'alimentatore
no no per ora no...voglio vedere come vanno prima...poi in un futuro magari :D
oramai ti conviene aspettare le recensioni della r9 290x, se va forte prenditi quella non comprarti una seconda 7970.... Poi nel caso ne prendi due e stai a posto per un po
si si grazie, infatti aspettavo che uscissero quelle per far calare i prezzi della serie 7***
ma il mio dubbio era sull'alimentatore
per l'alimentatore non dovresti aver problemi...alla risoluzione di 1280x1024 stai nella fascia r7 260 o 7770 che son già poco costose quindi comprati al lancio la 260x e stai a posto costerà 120$ e vai benone per un po
;)
mikael84
06-10-2013, 13:04
Una Titan equivale ad un radeon a 3570 stream(224 TMU per parte), questa ha pure 4 rops in piu'.
La 290x potrebbe aver un clock piu'alto ma a parita'di frequenza non potra'battere la titan
Una 670 da 1344 stream e 112 TMU clock to clock va quanto una 7970 da 2048 stream e 128 TMU
L'architettura rimane uguale:)
per quella risoluzione io resterei sulla serie 7800. con l'ali altrimenti staresti stretto oltre che il fatto che la 7950 non la sfrutteresti a 1024.
probabile che anche la 7870 ti stia larga
ok grazie, il fatto è che la 7950 costa solamente 20 euro in più della 7850...altrimenti avrei preso subito la 7850 senza pensarci
mikael84
06-10-2013, 13:06
ok grazie, il fatto è che la 7950 costa solamente 20 euro in più della 7850...altrimenti avrei preso subito la 7850 senza pensarci
Una 7950 costa almeno 70 euro in piu'della 7850, che prezzi vedete:)
Non sono schede video adatte alla tua risoluzione e al tuo pc, fidati, o cambi tutto anche monitor oppure segui il mio consiglio
Una Titan equivale ad un radeon a 3570 stream(224 TMU per parte), questa ha pure 4 rops in piu'.
La 290x potrebbe aver un clock piu'alto ma a parita'di frequenza non potra'battere la titan
Una 670 da 1344 stream e 112 TMU clock to clock va quanto una 7970 da 2048 stream e 128 TMU
L'architettura rimane uguale:)
staremo a vedere, non voglio andare ot in questa sede, quando usciranno i benchmark commenteremo
;)
la 7950 costa 180 euro, la 7870 si trova a 160.....
Trova prezzi è tuo amico
su eprice la 7950 viene 180 euro, mentre la 7850 viene 168 euro, 171 la 7870
mikael84
06-10-2013, 13:12
Non sono schede video adatte alla tua risoluzione e al tuo pc, fidati, o cambi tutto anche monitor oppure segui il mio consiglio
staremo a vedere, non voglio andare ot in questa sede, quando usciranno i benchmark commenteremo
;)
la 7950 costa 180 euro, la 7850 si trova a 160.....
Trova prezzi è tuo amico
Una 7850 costa 120 euro, una 7950 190;)
matthewgt86
06-10-2013, 13:14
[QUOTE]oramai ti conviene aspettare le recensioni della r9 290x, se va forte prenditi quella non comprarti una seconda 7970.... Poi nel caso ne prendi due e stai a posto per un po[QUOTE]
no ma io ne ho gia una e l'altra rientra da rma..nn devo comprarla
una 7850 da 2GB costa 120 euro?
[QUOTE]oramai ti conviene aspettare le recensioni della r9 290x, se va forte prenditi quella non comprarti una seconda 7970.... Poi nel caso ne prendi due e stai a posto per un po[QUOTE]
no ma io ne ho gia una e l'altra rientra da rma..nn devo comprarla
a ho capito, e allora non saprei, tienti il crossfire.... dovevi venderne una un mesetto fa per non perderci molto.
lanciafiamme84
06-10-2013, 13:22
io l'ho presa 180 euro la 7950 e mi regalano anche 3 giochi :D
pero non so se annullare l'ordine e aspettare l'uscita delle nuove schede :D
io l'ho presa 180 euro la 7950 e mi regalano anche 3 giochi :D
pero non so se annullare l'ordine e aspettare l'uscita delle nuove schede :D
aspetta martedi mattina.....
lanciafiamme84
06-10-2013, 13:27
aspetta martedi mattina.....
ho 15 giorni per annullare l'ordine, se la nuova serie di amd come qualita prezzo sono piu convenienti annullo e prendo la nuova serie.
dove posso trovare informazioni sulle prestazioni della nuova serie? scusate l'OT
ho 15 giorni per annullare l'ordine, se la nuova serie di amd come qualita prezzo sono piu convenienti annullo e prendo la nuova serie.
dove posso trovare informazioni sulle prestazioni della nuova serie? scusate l'OT
c'è il thread aspettando guarda un po li ;)
pierluigi74
06-10-2013, 17:28
ragazzi qualcuno può spiegarmi se si può fare downsampling con win8, 7970 e 13.10?
e come?? :confused:
sergettoz
06-10-2013, 18:23
Ok ho la scheda con l'asic a 81. 8 ma non sale! Sto a 1100 e 1450 e bf3 (con i driver beta per bf4) artefatta e crasha senza ritegno :banghead:
Non è normale vero?
[Luce Nera] Raptor
06-10-2013, 18:27
Ok ho la scheda con l'asic a 81. 8 ma non sale! Sto a 1100 e 1450 e bf3 (con i driver beta per bf4) artefatta e crasha senza ritegno :banghead:
Non è normale vero?
l'hai messa sul secondo bios con i voltaggi più alti? il power limit è settato a +20?
sergettoz
06-10-2013, 18:30
Lo so non lo merito sto pc, ma non ho la più pallida idea di quello che hai detto :D
°Phenom°
06-10-2013, 18:31
Non è normale vero?
No :stordita: voltaggi?
sergettoz
06-10-2013, 18:41
No :stordita: voltaggi?
Gpuz mi segna 1.170
sergettoz
06-10-2013, 18:45
Raptor;40071846']l'hai messa sul secondo bios con i voltaggi più alti? il power limit è settato a +20?
Allora il power limit sta a + 0, però non sapendo che BIOS ho su lo alzo ugualmente?
mikael84
06-10-2013, 18:52
Lo so non lo merito sto pc, ma non ho la più pallida idea di quello che hai detto :D
Imposta 1075mhz e le memorie lasciale a default. Dai un'occhiata anche alle temperature dei VRM ed anche della GPU
Il sistema e'tutto ok? A livello di driver, software
[Luce Nera] Raptor
06-10-2013, 18:52
Allora il power limit sta a + 0, però non sapendo che BIOS ho su lo alzo ugualmente?
lo swich del bios è vicino al ponticello per il cross, dovresti avere una micro levetta e per sicurezza riavvia, e installati trixx e da li vedi che hai anche il vcore, cmq prima di usare trixx vedi che voltaggi ti segna gpuz anche solo lanciando minimamente in gioco o un benc, solo per far registrare l'aumento del voltaggio, se è già a 1.256 allora nn stare a modificarlo, altrimenti provi ad alzarlo poco alla volta e vedi dove arrivi.
sergettoz
06-10-2013, 18:59
Imposta 1075mhz e le memorie lasciale a default. Dai un'occhiata anche alle temperature dei VRM ed anche della GPU
Il sistema e'tutto ok? A livello di driver, software
Ok, procedo! Come vedo la temperatura del VRM?
sergettoz
06-10-2013, 19:02
Raptor;40071991']lo swich del bios è vicino al ponticello per il cross, dovresti avere una micro levetta e per sicurezza riavvia, e installati trixx e da li vedi che hai anche il vcore, cmq prima di usare trixx vedi che voltaggi ti segna gpuz anche solo lanciando minimamente in gioco o un benc, solo per far registrare l'aumento del voltaggio, se è già a 1.256 allora nn stare a modificarlo, altrimenti provi ad alzarlo poco alla volta e vedi dove arrivi.
Ok, ma volevo vedere vedere solo a quanto arrivava (e stabilmente) con voltaggio a default, anche se so che probabilmente domani cambierò idea :D
mikael84
06-10-2013, 19:02
Ok, procedo! Come vedo la temperatura del VRM?
Devi scaricarti hwinfo
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2005/hwinfo32/
Sei a vcore default e non dovresti avere eccessivi problemi di temperature ma e'giusto per verificare
Cmq imposta per il momento 1075 e le memorie a default e vedi un'attimo.;)
sergettoz
06-10-2013, 19:19
Devi scaricarti hwinfo
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2005/hwinfo32/
Sei a vcore default e non dovresti avere eccessivi problemi di temperature ma e'giusto per verificare
Cmq imposta per il momento 1075 e le memorie a default e vedi un'attimo.;)
Ok grazie! Faccio un po' di prove e vi dico! :thumbup:
°Phenom°
06-10-2013, 19:46
Ok, ma volevo vedere vedere solo a quanto arrivava (e stabilmente) con voltaggio a default, anche se so che probabilmente domani cambierò idea :D
Secondo me non ha molto senso tenerla a v default, almeno portala a 1250/1256, cioè il voltaggio delle ghz edition e vedi a quanto ti arriva in freqeunza, e poi se sei soddisfatto di una certa frequenza e vedi che per tenerla richiede anche meno voltaggio, puoi sempre abbassarlo ;)
sergettoz
06-10-2013, 19:57
Allora a 1075 e memorie a default sembra stabile, come al solito a 64 giocatori spesso scende a 50 fps con 75% di utilizzo vga, e va be... Sarà la cpu...
X Phenom
Lo farei ma ho una paura matta e neanche saprei come fare sinceramente :D
mikael84
06-10-2013, 21:50
Secondo me non ha molto senso tenerla a v default, almeno portala a 1250/1256, cioè il voltaggio delle ghz edition e vedi a quanto ti arriva in freqeunza, e poi se sei soddisfatto di una certa frequenza e vedi che per tenerla richiede anche meno voltaggio, puoi sempre abbassarlo ;)
Phenom le hanno tutte bloccate purtroppo. Ad ora solo le dual-x e le HIS sono sbloccate + alcune multifase
Spero che questa politica non segua nelle 290
mikael84
06-10-2013, 21:53
Allora a 1075 e memorie a default sembra stabile, come al solito a 64 giocatori spesso scende a 50 fps con 75% di utilizzo vga, e va be... Sarà la cpu...
X Phenom
Lo farei ma ho una paura matta e neanche saprei come fare sinceramente :D
Sei CPU limit ma la tua CPU puo'salire tranquillamente. A 3,8/4,0ghz dice ancora la sua;)
Riguardo la VGA se non hai problemi cosi', prova 1100, se artefatta e'il limite. Fai anche qualche 3dmark11 per vedere se tiene tranquillamente;)
pierluigi74
06-10-2013, 22:57
ragazzi qualcuno può spiegarmi se si può fare downsampling con win8, 7970 e 13.10?
e come?? :confused:
mi quoto e chiedo se qualcuno l'ha fatto con i 13.10...
ciao raga ! e' da un pò che non scrivo nel theard ..
comunque e' ora di comprare un altra 7950 vp-x (una fortunata da almeno 1200mhz come la mia da mercatino)
o aspetto la nuova serie? :help:
°Phenom°
06-10-2013, 23:40
Phenom le hanno tutte bloccate purtroppo. Ad ora solo le dual-x e le HIS sono sbloccate + alcune multifase
Spero che questa politica non segua nelle 290
Anche la direct cu 2 top è bloccata nei voltaggi? :eek:
francisco9751
06-10-2013, 23:43
ciao raga ! e' da un pò che non scrivo nel theard ..
comunque e' ora di comprare un altra 7950 vp-x (una fortunata da almeno 1200mhz come la mia da mercatino)
o aspetto la nuova serie? :help:
Vendermi la tua e prendere la nuova serie :)
Tapatalked from Nexus 4
La voglia di cambiare ed il parco titoli imminente decisamente a favore delle verdi(tra cui assassin's creed-watch dogs).
sulla voglia di cambiare non posso pronunciarmi...ma su titoli che usano engines nuovi e Havok avrei qualche dubbio....Havok non è Physx, Havok su CPU multicore fa un lavoro egregio, Physx su CPU è ancora un single thread pesante... (il perché è ovvio) e da quanto si vocifera i nuovi titoli saranno più AMD, 64bit e multicore friendly...se è per la voglia di cambiare ok ma per il resto aspetterei almeno "prove su strada" :asd: con le consoles e Mantle in arrivo tu in realtà potresti andare un po' controcorrente, ti stimo per il coraggio...di sicuro non è che giocherai male sulle verdi :D ma questo è un altro discorso
p.s.: la mia prima prova su strada è la beta del Frostbite 3 di Battlefield 4. Seppure la grafica della sola mappa a disposizione non mi faccia tanto impazzire... con la mia rig vedo gli 8 cores che finalmente pompano...il Crossfire che non fa una piega, e tutto liscio pure con 64 giocatori nella mappa, è come se giocassi da solo in single player... sinceramente se uno mi dice che questo non basta lo trovo un po' squilibrato :asd: e siamo solo all'inizio...
mircocatta
07-10-2013, 08:53
ma una 7970ghz quanti teraflops sviluppa? 4,3 è corretto? la 7950 a che frequenza deve andare per pareggiarla?
°Phenom°
07-10-2013, 09:06
sulla voglia di cambiare non posso pronunciarmi...ma su titoli che usano engines nuovi e Havok avrei qualche dubbio....Havok non è Physx, Havok su CPU multicore fa un lavoro egregio, Physx su CPU è ancora un single thread pesante... (il perché è ovvio) e da quanto si vocifera i nuovi titoli saranno più AMD, 64bit e multicore friendly...se è per la voglia di cambiare ok ma per il resto aspetterei almeno "prove su strada" :asd: con le consoles e Mantle in arrivo tu in realtà potresti andare un po' controcorrente, ti stimo per il coraggio...di sicuro non è che giocherai male sulle verdi :D ma questo è un altro discorso
p.s.: la mia prima prova su strada è la beta del Frostbite 3 di Battlefield 4. Seppure la grafica della sola mappa a disposizione non mi faccia tanto impazzire... con la mia rig vedo gli 8 cores che finalmente pompano...il Crossfire che non fa una piega, e tutto liscio pure con 64 giocatori nella mappa, è come se giocassi da solo in single player... sinceramente se uno mi dice che questo non basta lo trovo un po' squilibrato :asd: e siamo solo all'inizio...
Ineffetti le config AMD tirando davvero bene su BF4 (che ricordo è ancora in beta), contando che con 130 euro ti porti a casa un FX 8320 da clocckare, i risultati confrontati al prezzo sono impressionanti:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Battlefield_4_Beta-test-bf_4_1920_msaa.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Battlefield_4_Beta-test-bf_4_2560_msaa.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Battlefield_4_Beta-test-bf_4_proz_2.jpg
quindi,ricapitolando un po' il tuo discorso,oggi conviene rimanere su amd perche' a te bf4 gira in multicore ed il cross funziona bene?
potrei risponderti che fino a 2 giorni fa anche il mio cross funzionava bene si,ma solo nei bench
ma una 7970ghz quanti teraflops sviluppa? 4,3 è corretto? la 7950 a che frequenza deve andare per pareggiarla?
circa 100 mhz piu' della 7970
mikael84
07-10-2013, 09:16
Per pareggiare la 7970ghz devi portare la 7950 a 1150x1500(purche'le memorie non facciano errori)
A titolo informativo sono
7970=1050/2084(2)= 4,3TF
7950=925/1792(2)= 3,3tf
7950=1200/1792(2)= 4,3tf
Quindi a 1200 raggiungi la potenza di calcolo in virgola mobile, ma avresti un netto vantaggio sulle rops in queste condizioni, quindi 1150 e'la frequenza perfetta.
Se le ram non salgono bene o fanno errori(in quanto diverse da quelle delle 7950) devi recuperare 25mhz nel core, quindi 1175x1250/1350;)
°Phenom°
07-10-2013, 09:17
quindi,ricapitolando un po' il tuo discorso,oggi conviene rimanere su amd perche' a te bf4 gira in multicore ed il cross funziona bene?
potrei risponderti che fino a 2 giorni fa anche il mio cross funzionava bene si,ma solo nei bench
Per il cross ci sono gli appositi driver, per ora i 13.10 b2, che fixano molti problemi di latenze nei giochi in DX 11, col tempo le cose andranno sempre a migliorare, visto che già comunque riguardo agli ultimi driver, sento di utenti soddisfatti con il loro cross.
mircocatta
07-10-2013, 09:22
Per pareggiare la 7970ghz devi portare la 7950 a 1150x1500(purche'le memorie non facciano errori)
7970=1050/2084(2)= 4,3TF
7950=925/1792(2)= 3,3tf
7950=1200/1792(2)= 4,3tf
Quindi a 1200 raggiungi la potenza di calcolo in virgola mobile, ma avresti un netto vantaggio sulle rops in queste condizioni, quindi 1150 e'la frequenza perfetta.
Se le ram non salgono bene o fanno errori(in quanto diverse da quelle delle 7950) devi recuperare 25mhz nel core, quindi 1175x1250/1350;)
ok quindi mi sa che la mia fida 7950 mi durerà un bel po se sarà mantle ready :D ... ma anche se non lo fosse la terrei, visto che sto a 1680x1050
mikael84
07-10-2013, 09:22
ma che consigli mi puo'dare uno con un cross di 7850:D :D
mikael84
07-10-2013, 09:26
ok quindi mi sa che la mia fida 7950 mi durerà un bel po se sarà mantle ready :D ... ma anche se non lo fosse la terrei, visto che sto a 1680x1050
a 1680x1050 stai tranquillissimo. Se avevi almeno un full hd potevi tentate il cross ma cosi' direi che una 7950 occata a GHZ si difenda piuttosto bene.
Piuttosto la tua non teneva anche i 1200?:)
[Luce Nera] Raptor
07-10-2013, 09:27
7970=1050/2084(2)= 4,3TF
7950=925/1792(2)= 3,3tf
7950=1200/1792(2)= 4,3tf
scusa mikeal, il conto della mia come va fatto?
mircocatta
07-10-2013, 09:28
a 1680x1050 stai tranquillissimo. Se avevi almeno un full hd potevi tentate il cross ma cosi' direi che una 7950 occata a GHZ si difenda piuttosto bene.
Piuttosto la tua non teneva anche i 1200?:)
si :)
quest'inverno vedrò bene dove potrà arrivare con 1.25v :)
mikael84
07-10-2013, 09:38
Raptor;40073717']scusa mikeal, il conto della mia come va fatto?
La tua partendo da 1200 produce in virgola mobile 4,91 TF
si :)
quest'inverno vedrò bene dove potrà arrivare con 1.25v :)
Ci starebbe benissimo una 7970 dual-x da 1200/1250mhz con la tua risoluzione;)
VRM migliore per tenere voltaggi piu'alti, ora con l'arrivo dell'inverno.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.