View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
rizzotti91
25-10-2018, 08:54
Non è strano, anche io con il WD che ti dicevo prima se copio-incollo dei file non supero i 35MB/s, mentre se sposto sul disco interno vado sopra 100. Penso sia dovuto alle perdite di tempo di lavoro dovuti ai continui spostamenti delle testine dei dischi, che invece di fare solo lettura o solo scrittura devono alternare le cose. In teoria avresti un dimezzamento, ma le latenze "meccaniche" può darsi facciano perdere un po' di prestazioni aggiuntive.
Hai 2 dischi montati? Usi il RAID?
Raga', scusate, ma e' ovvio che le prestazioni calino molto in copia di file su stesso disco. 40MB/s sono ottimi in questo scenario.
Niente RAID. Capisco benissimo quanto calano le prestazioni nel copiare ed in collare un file sullo stesso disco, è proprio per questo che ho riportato questo caso! Il fatto è che 40 MB/s mi sembrano davvero pochi, alla stregua dei miei hard disk da 2.5" e 5400 RPM. Non mi aspetto i 100 MB/s, ma almeno un 70-75 si!
E comunque, in generale, se si vanno a copiare una serie di file da 350-400 MB, non sempre riesce a mantenere una velocità di copia costante di 100 MB/s, spesso scende. Mi aspettavo leggermente di più considerando che non è assolutamente una questione di prestazioni della CPU o di quantitativo della RAM e non credo neanche dell'hard disk.
Ma il tuo 218 play che alimentatore ha? Il mio è marcato CHANNEL WELL TECHNOLOGY e mi sa molto di cinesata da 2 euro! Puoi controllare se anche il tuo è della stessa marca?
Verifico stasera e ti faccio sapere :)
mi sono visto questo video e ve lo consiglio se volete aumentare un po la sicurezza del vostro synology
https://www.youtube.com/watch?v=uOH5XwAaZ9w
ps il 918+ non è espandibile con sk di rete 10Gbe, vero?
TheDarkAngel
25-10-2018, 14:13
No, a meno che non si inventino qualcosa sulla usb3.0
richard99
25-10-2018, 14:28
mi sono visto questo video e ve lo consiglio se volete aumentare un po la sicurezza del vostro synology
https://www.youtube.com/watch?v=uOH5XwAaZ9w
grazie mille, infatti stavo cercando anch'io qualcosa su questo tema.
ciao.
mah qualche adattatore magari, anche se dubito funzioni... vabbè era solo per sfizio
richard99
25-10-2018, 14:37
mah qualche adattatore magari, anche se dubito funzioni... vabbè era solo per sfizio
cmq, la banda passante per USB3.0 è 5Gbit/s, quindi un marchingegno 10Gbit (ancorchè esistess) non verrebbe comunque sfruttato pienamente.
Se poi i clients a valle fossero ancora a 1Gbit, servirebbe ancora meno.
cmq, la banda passante per USB3.0 è 5Gbit/s, quindi un marchingegno 10Gbit (ancorchè esistess) non verrebbe comunque sfruttato pienamente.
chiaro, però sul PC client si fa presto a mettere una pciexpress 10giga, con un centinaio di euro cell'hai
Ginopilot
25-10-2018, 15:19
Niente RAID. Capisco benissimo quanto calano le prestazioni nel copiare ed in collare un file sullo stesso disco, è proprio per questo che ho riportato questo caso! Il fatto è che 40 MB/s mi sembrano davvero pochi, alla stregua dei miei hard disk da 2.5" e 5400 RPM. Non mi aspetto i 100 MB/s, ma almeno un 70-75 si!
E comunque, in generale, se si vanno a copiare una serie di file da 350-400 MB, non sempre riesce a mantenere una velocità di copia costante di 100 MB/s, spesso scende. Mi aspettavo leggermente di più considerando che non è assolutamente una questione di prestazioni della CPU o di quantitativo della RAM e non credo neanche dell'hard disk.
Invece il problema è proprio degli hd, come ti dicevo. Il tr in scrittura già è più basso che in lettura, se poi fai le due cose contemporaneamente, crolla.
TheDarkAngel
25-10-2018, 17:40
Questo dongle cade all'uopo:
https://www.anandtech.com/show/12852/aquantia-multigig-single-chip-usb-30-to-5g25g-dongles-coming-soon
In ambito consumer è tanto se vedremo il 2.5 diffondersi nei prossimi 3 anni, direi che sarebbe perfetto, adesso servirebbe il supporto del dsm :fagiano:
ciao, io tengo botta con un superdotato ds411j del 2010, ovviamente disabilitando il disabilitabile...
una cosa volevo sottolinearla... ancora è supportato lato aggiornamenti, che mi pare cosa non scontata...
ecco sta cosa volevo chiederla... ma solo lato patch sicurezza o anche DSM?
no perchè devo rivendere il ds213j :D
tutto
ps: ma non hai mai aggiornato?
rizzotti91
25-10-2018, 22:21
Ma il tuo 218 play che alimentatore ha? Il mio è marcato CHANNEL WELL TECHNOLOGY e mi sa molto di cinesata da 2 euro! Puoi controllare se anche il tuo è della stessa marca?
La marca è la stessa, ho controllato.
Invece il problema è proprio degli hd, come ti dicevo. Il tr in scrittura già è più basso che in lettura, se poi fai le due cose contemporaneamente, crolla.
Buono a sapersi, un po' una delusione considerando che consumano molto più di un WD Red e fanno anche molto più rumore.
Io invece ho notato che le nuove cpu realtek 64bit sono meno prestanti lato "velocità dischi" rispetto marvell armada che erano presenti nel 2016.
Ad esempio parlando del modello 1 baia con stesso disco e stessi servizi installati:
DS116 scriveva e leggeva sempre e comunque sopra i 90mb/s, con SS disattivata sempre a 112-113mb/s
La mia SS sta girando con 7 telecamere 1080p di cui 2 1440p.
Il 118, anche se disattivo la SS non arrivo a 90mb/s da attiva le prestazioni degradano tanto, non supera i 45-50.
Secondo me è iù un problema di CPU più che di hard disk, ne sono quasi sicuro, o di qualche controller mal dimensionato rispetto ai precedenti modelli.
ps: ma non hai mai aggiornato?
certo ma è da un paio di mesi che l'ho cambiato .... e in attesa di venderlo non è attivo e non posso guardare. Vedo che è pienamente supportato, mi chiedevo se lo fossero anche i modelli + vecchi
in effetti è vero, mi era sfuggito il changelog, sorry. idem il 411j mentre il 213j sopra citato parrebbe ancora 'vivo'
da specificare cmq che per gli eol garantiscono security update per almeno 2 anni ulteriori dall'uscita della 6.2, quindi almeno fino a luglio 2020
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto e qualche consiglio per schiarirmi le idee e capire cosa acquistare.
Attualmente avrei queste esigenze:
-poter fare il backup giornaliero o istantaneo delle foto e dei video di 3 smartphone. Backup temporaneo del materiale video in 4k che utilizzo per progetti di video editing, che a fine lavoro sposterei per un backup su disco esterno.
-poter accedere al disco server multimediale del nas che contiene film, da due tv in contemporanea, e avere una transcodifica video, per ora solo in fullhd, ma sperando di tenere il nas per 5/6 anni preferirei che riesca a gestire anche il 4k.
-videosorveglianza, con 2/3 camere (che ancora non ho), forse solo una in registrazione h24 e le altre in motiondection.
-Backup o copia dei documenti dei 3 pc in rete.
-registrare programmi tv da chiave usb-tv.
-download h24.
Supponendo che il download e la videosorveglianza impongano dischi sempre attivi e il resto dei servizi da me utilizzati no, ho pensato quindi di utilizzare un disco per download e videosorveglianza e il secondo disco come server multimediale, con un backup settimanale su disco esterno del solo hard disk multimediale con foto e video.
Per le mie esigenze sto valutando il ds218play, il ds218 e il ds218+.
Possono essere i modelli giusti o cerco altro?
Non riesco a capire se prendere il ds218+ possa essere esagerato o inutile per il mio caso.
I consumi sono molto superiori per il ds218+?
grazie
Consigli?
Se vuoi lo streaming in contemporanea su 2 TV solo il 218+ o superiori possono farlo
Per il resto eviterei il play dato che ha un solo gb di RAM
Ginopilot
29-10-2018, 07:01
Esagerato, tutti riescono su 2 o più tv, il limite sono gli hd, non il nas.
Ragazzi, domanda.
L'RMA della WD quanto tempo impiega ad aggiornare lo stato di "attesa ricevimento HDD" perché sono due settimane che gli è arrivato ma lo da ancora in attesa. Non vorrei che mi facciano pagare qualcosa.
Gli ho scritto ma sono 3 giorni che attendo risposta.
Se vuoi lo streaming in contemporanea su 2 TV solo il 218+ o superiori possono farlo
Per il resto eviterei il play dato che ha un solo gb di RAM
eliminando lo streaming in contemporanea, per un uso domestico, la versione + è sprecata? Costa 330, 30 euro in più del 218 liscio.
Ginopilot
29-10-2018, 20:32
eliminando lo streaming in contemporanea, per un uso domestico, la versione + è sprecata? Costa 330, 30 euro in più del 218 liscio.
Il mio vecchio 414j mi consentiva di vedere roba 1080p su 3 tv contemporaneamente, figuriamoci l'ottimo 218 liscio.
Esagerato, tutti riescono su 2 o più tv, il limite sono gli hd, non il nas.
Non è esagerato, è scritto nelle specifiche, poi se realmente supporta 2 flussi contemporanei questo non saprei dirlo perché non ci ho mai provato
Le CPU del 218 e del 218+ sono diverse:
Il 218 ha arm quad core 1,4ghz, mentre il 218+ un celeron x86 da 2,7 se non ricordo male
Ma a livello di prestazioni non sono tanto distanti anzi...
Il vantaggio del 218+ è appunto essere x86, e consente di:
- avere la RAM espandibile fino a 8gb
- eseguire app per virtualizzazione (come virtual machine manager o docker).
Il 218 liscio essendo una delle prime CPU arm a 64 bit utilizzate da Synology, alcune app sono ancora in attesa di revisione degli sviluppatori, una su tutte plex, che ancora non credo sia disponibile.
Se non hai bisogno di queste cose, vai pure sul 218 liscio
Buonasera ragazzi,
scrivo per una cosa che mi ha turbato proprio stasera: il NAS (918+) mi ha inviato una notifica mail in cui mi diceva che "qualcuno ha provato ad accedere come admin tentando di indovinare la password" e quel qualcuno ha fatto 10 tentativi per poi essere bloccato e si collegava dall'Ucraina, i servizi attaccati sono l'SSH...:mbe: :mbe: :mbe:
Che vuol dire? Intanto guardo il video postato da poco su questo thread https://www.youtube.com/watch?v=uOH5XwAaZ9w...voi che ne pensate lo trovate efficace nelle soluzioni proposte? Ho sempre immaginato che il NAs (essendo mio - cioè di un signor nessuno- e di una grande casa produttrice) fosse sicuro, e lo è stato bloccando l'ip, ma tutto questo è normale? Leggo di gente che ha vari attacchi al giorno sui forum. Cosa consigliate?
Altra domanda che esula:D : voi usate Moments o Photo station per il backup foto da pc e tablet/smartphone? Alcuni usano direttamente solo ds file ma si perde la possibilità di visualizzare le abteprime delle foto/video. Leggevo che Moments e Photo station si possono interfacciare con una procedura di condivisione che vorrei provare, avete consigli? Photo station salva tutto nella cartella condivisa Photos pur mantenendo dei permessi di lettura per i singoli utenti, mentre Moments ha cartelle per i singoli utenti... a livello di privacy cambia qualcosa? E se unisco le due app? Un tempo leggevo si sarebbero create due copie delle stesse foto, ora non più (inizi 2018).:confused:
Ginopilot
30-10-2018, 06:48
Non è esagerato, è scritto nelle specifiche, poi se realmente supporta 2 flussi contemporanei questo non saprei dirlo perché non ci ho mai provato
Forse ti confondi con i canali di transcodifica contemporanei.
supertopix
30-10-2018, 07:53
Il 218 ha arm quad core 1,4ghz, mentre il 218+ un celeron x86 da 2,7 se non ricordo male
Il 218 liscio essendo una delle prime CPU arm a 64 bit utilizzate da Synology, alcune app sono ancora in attesa di revisione degli sviluppatori, una su tutte plex, che ancora non credo sia disponibile.
Plex ora c*è https://youtu.be/7wRSnmugI1g
Ginopilot
30-10-2018, 08:19
Cmq plex per la transcodifica hw si paga, tanto vale usare videostation con sua app o in dlna
Cmq plex per la transcodifica hw si paga, tanto vale usare videostation con sua app o in dlna
o un altro mediaserver, non ho mai capito perchè tutti sono fissati con plex quando ce ne sono altri di migliori
Grazie.
Comunque avere la possibilità di espandere la ram in futuro può dare la possibilità di tenerlo più a lungo, no?
I consumi sono molto diversi?
Se la differenza di prezzo fosse stata maggiore non avrei avuto dubbi, ma per 30 euro il dubbio mi viene...
Buonasera ragazzi,
scrivo per una cosa che mi ha turbato proprio stasera: il NAS (918+) mi ha inviato una notifica mail in cui mi diceva che "qualcuno ha provato ad accedere come admin tentando di indovinare la password" e quel qualcuno ha fatto 10 tentativi per poi essere bloccato e si collegava dall'Ucraina, i servizi attaccati sono l'SSH...:mbe: :mbe: :mbe:
Che vuol dire? Intanto guardo il video postato da poco su questo thread https://www.youtube.com/watch?v=uOH5XwAaZ9w...voi che ne pensate lo trovate efficace nelle soluzioni proposte? Ho sempre immaginato che il NAs (essendo mio - cioè di un signor nessuno- e di una grande casa produttrice) fosse sicuro, e lo è stato bloccando l'ip, ma tutto questo è normale? Leggo di gente che ha vari attacchi al giorno sui forum. Cosa consigliate?
Altra domanda che esula:D : voi usate Moments o Photo station per il backup foto da pc e tablet/smartphone? Alcuni usano direttamente solo ds file ma si perde la possibilità di visualizzare le abteprime delle foto/video. Leggevo che Moments e Photo station si possono interfacciare con una procedura di condivisione che vorrei provare, avete consigli? Photo station salva tutto nella cartella condivisa Photos pur mantenendo dei permessi di lettura per i singoli utenti, mentre Moments ha cartelle per i singoli utenti... a livello di privacy cambia qualcosa? E se unisco le due app? Un tempo leggevo si sarebbero create due copie delle stesse foto, ora non più (inizi 2018).:confused:
È normalissimo, a me capita praticamente tutti i giorni.
Diminuisci la frequenza dei tentativi dispobibili prima del blocco e diminuisci anche i minuti dell'intervallo, solitamente io inserisco 3 tentativi in 1 minuto
o un altro mediaserver, non ho mai capito perchè tutti sono fissati con plex quando ce ne sono altri di migliori
Me lo chiedo anche io, probabilmente perché è il più diffuso e forse anche quello che è nato prima (tra quelli semplici da utilizzare)
Grazie.
Comunque avere la possibilità di espandere la ram in futuro può dare la possibilità di tenerlo più a lungo, no?
I consumi sono molto diversi?
Se la differenza di prezzo fosse stata maggiore non avrei avuto dubbi, ma per 30 euro il dubbio mi viene...
Dsm è un sistema molto leggero in termini di risorse, dipende da quello che hai intenzione di farci girare.
Considera che un modello con una buona CPU e un solo gb di RAM come può essere il 118 o il 218 play non ha problemi a far girare una modesta quantità di applicazioni e servizi senza inginocchiarlo.
Ti consiglio il 218+ nel caso avessi intenzione di utilizzare macchine virtuali, in quel caso non avresti scelta
In realtà non è il quantitativo di RAM ciò che lo fa durare nel tempo, ma appunto i servizi che installerai con il tempo.
Di servizi che occupano tante risorse sono: surveillance station, virtuale machine manager, docker, WordPress, altri non ne ricordo.
Se non usi questi pacchetti in modo massivo, la durata è fino a fine supporto, nel senso che da qui a diversi anni ( in genere 7-8) non dovresti avere rallentamenti considerevoli se non dovuti a un leggero aumento di pesantezza di dsm con gli aggiornamenti successivi.
Considera anche, ma forse alcuni non interesserà nulla, che il 218+ è affetto dal bug di meltdown e spectre, come tutte le CPU x86.
All'interno del dsm è già presente la patch per risolvere il problema, ma se la su abilità si perdono prestazioni, come è normale che sia
prandello
30-10-2018, 14:21
il NAS (918+) mi ha inviato una notifica mail in cui mi diceva che "qualcuno ha provato ad accedere come admin tentando di indovinare la password" e quel qualcuno ha fatto 10 tentativi per poi essere bloccato e si collegava dall'Ucraina, i servizi attaccati sono l'SSH...Oltre a diminuire il numero di tentativi di accesso e l'intervallo di tempo, come ti hanno già detto, il consiglio n.1 è di cambiare la porta di ascolto del servizio SSH. Di default è sempre la 22, scegli un numero nel range delle porte private (> 49152) e vedrai praticamente sparire i tentativi di accesso.
richard99
30-10-2018, 14:27
Oltre a diminuire il numero di tentativi di accesso e l'intervallo di tempo, come ti hanno già detto, il consiglio n.1 è di cambiare la porta di ascolto del servizio SSH. Di default è sempre la 22, scegli un numero nel range delle porte private (> 49152) e vedrai praticamente sparire i tentativi di accesso.
Corretto. E aggiungo, di impostare un filtro nel firewall per escludere tutti i paesi "a rischio" (UKR, RUS, CHN...).
esatto, quel video che avevo postato è molto utile a riguardo
ciao, mi scuso se disturbo gli esperti per un problema da noob.
ho un vecchio tv samsung che attraverso la app preinstallata samsung link vede il nas.
il televisore vede le cartelle musica, video, foto.
come dovrei fare per fargli vedere la cartella film?potrei spostarla dentro alla cartella video ma il nas ci mette una vita a spostare le cartelle( che poi non so perchè visto che è già sul nas e si tratta solo di spostarla)
altra cosa: qualcuno ha un televisore samsung serie e?https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/tutorial/Mobile/What_should_I_know_about_DS_video_for_Samsung_Smart_TV#t3
questa guida mi indica l'installazione della app ds video manuale ma non riesco perchè il mio smarthub è diverso e non ho la sezione altre app
ciao,
qualcuno usa la crittografia sulle cartelle del file server?
Ginopilot
31-10-2018, 08:52
Utilizzo cloudsync su 3 nas per sincronizzare diversi gdrive. Capita a volte di non ritrovare dei file su uno dei nas. Sul gdrive ci sono, ma cloudsync, dopo una modifica su un altro nas, per qualche strana ragione, su un altro nas cancella il file prima della modifica ma si dimentica di scaricare la versione modificata. Credo che sia un qualche bug del software, ma va avanti da piu' di qualche mese ormai.
A qualcuno e' successa sta cosa?
CoolBits
31-10-2018, 09:36
ciao, mi scuso se disturbo gli esperti per un problema da noob.
ho un vecchio tv samsung che attraverso la app preinstallata samsung link vede il nas.
il televisore vede le cartelle musica, video, foto.
come dovrei fare per fargli vedere la cartella film?potrei spostarla dentro alla cartella video ma il nas ci mette una vita a spostare le cartelle( che poi non so perchè visto che è già sul nas e si tratta solo di spostarla)
altra cosa: qualcuno ha un televisore samsung serie e?https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/tutorial/Mobile/What_should_I_know_about_DS_video_for_Samsung_Smart_TV#t3
questa guida mi indica l'installazione della app ds video manuale ma non riesco perchè il mio smarthub è diverso e non ho la sezione altre app
non ricordo con precisione dove è ma c'è una voce per indicizzare le cartelle da condividere ( mi pare indicizzazione multimedia )da quel momento quando ti colleghi con il TV vedi anche la cartella con i film.
lucausa75
01-11-2018, 13:00
Salve ragazzi,
possiedo un NAS Synology DS214SE ed ho impostato la sincronizzazione a due vie tra la partizione D (contenente diverse cartelle) e la cartella CloudStion/home del NAS.
Tutto funziona perfettamente ma alcuni file non vengono sincronizzati e li trovo evidenziati con una X all'interno del percorso nel PC.
https://i.postimg.cc/8P6pVTdb/2018-11-01-12-52-25-Synology-Account.png (https://postimages.org/)
Come risolvo?
forse sono bloccati da Outlook? vedi la data di modifica...
jackshaq92
02-11-2018, 00:27
Buonasera a tutti.
Ho da poco comprato un DS918+ (mio primo nas in assoluto) insieme ad una coppia di seagate ironwolf da 10TB l'uno (presi online).
Dopo neanche un giorno di tempo a settare il sistema, mentre sono in procinto di caricare la mia libreria di files sul nas, mi esce dal widget uno stato di avvertenza (fino a quel momento aveva sempre segnato Buono).
Controllo e a quanto pare il disco2 è in stato di avvertenza e mi segnava qualcosa come 300 settori danneggiati.
Impossibile - penso io - è un disco nuovo. Facciamo qualche test sul mio pc di casa.
Ho scaricato SeaTools e un altro software free (Macrorit Disk Scanner) e ho fatto dei test con entrambi: mentre per SeaTools è tutto nella norma (neanche un avviso o un errore), Macrorit legge un solo settore danneggiato della dimensione di 1MB alla fine del disco.
Poteva andare meglio ma con un settore solo direi che può funzionare lo stesso, no?
Stasera re-inserisco i dischi (stavolta scambiati di posizione per assicurarmi che non fosse quello il problema) e...
VOILA'!
Il disco1 (quello che ho testato) è ancora in avvertenza ma adesso mi segna 1128 settori danneggiati.
Ora, le mie domande sono:
1) c'è qualche strumento veramente affidabile che mi sappia dire se il disco sta andando in malora o no? Perché ho avuto praticamente 3 risultati diversi.
2) prima di rimandare indietro il disco c'è qualche procedura particolare o qualcosa che posso fare per evitare che i problemi aumentino? Ho letto che se i settori danneggiati crescono (anche se non so quanto sia vero), andrà sempre peggiorando.
3) secondo voi dovrei contattare direttamente seagate e chiedere assistenza a loro o rimandare indietro entrambi i dischi dove li ho comprati e aspettare un'altra settimana? Ho circa due settimane per fare il reso.
supertopix
02-11-2018, 01:33
Buonasera a tutti.
Ho da poco comprato un DS918+ (mio primo nas in assoluto) insieme ad una coppia di seagate ironwolf da 10TB l'uno (presi online)...
Non male come inizio... comunque manderei indietro dove hai comprato.
richard99
02-11-2018, 08:53
Buonasera a tutti.
Ho da poco comprato un DS918+ (mio primo nas in assoluto) insieme ad una coppia di seagate ironwolf da 10TB l'uno (presi online).
Dopo neanche un giorno di tempo a settare il sistema, mentre sono in procinto di caricare la mia libreria di files sul nas, mi esce dal widget uno stato di avvertenza (fino a quel momento aveva sempre segnato Buono).
Controllo e a quanto pare il disco2 è in stato di avvertenza e mi segnava qualcosa come 300 settori danneggiati.
Impossibile - penso io - è un disco nuovo. Facciamo qualche test sul mio pc di casa.
Ho scaricato SeaTools e un altro software free (Macrorit Disk Scanner) e ho fatto dei test con entrambi: mentre per SeaTools è tutto nella norma (neanche un avviso o un errore), Macrorit legge un solo settore danneggiato della dimensione di 1MB alla fine del disco.
Poteva andare meglio ma con un settore solo direi che può funzionare lo stesso, no?
Stasera re-inserisco i dischi (stavolta scambiati di posizione per assicurarmi che non fosse quello il problema) e...
VOILA'!
Il disco1 (quello che ho testato) è ancora in avvertenza ma adesso mi segna 1128 settori danneggiati.
1) c'è qualche strumento veramente affidabile che mi sappia dire se il disco sta andando in malora o no? Perché ho avuto praticamente 3 risultati diversi.
2) prima di rimandare indietro il disco c'è qualche procedura particolare o qualcosa che posso fare per evitare che i problemi aumentino? Ho letto che se i settori danneggiati crescono (anche se non so quanto sia vero), andrà sempre peggiorando.
3) secondo voi dovrei contattare direttamente seagate e chiedere assistenza a loro o rimandare indietro entrambi i dischi dove li ho comprati e aspettare un'altra settimana? Ho circa due settimane per fare il reso.
Ciao,
Complimenti per l’acquisto del 918+, l’ho preso anch’io da poco e devo dire che ho fatto un gran acquisto.
Dipende da quanto tempo puoi/vuoi aspettare: contattare il produttore spesso richiede diversi giorni.
Hai provato con CystalDiskInfo? Comunque, al di là di quello che ti rispondono, c’è grossa probabilità che questi dischi abbiano dei problemi e quindi il reso per difetto lo farei.
Non so dove hai acquistato, ma ci sono alcuni negozi online (vedi amazzonia, ma anche altri) che ricevono indietro senza tante complicazioni.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
alemor89
02-11-2018, 09:51
Come ho scritto qualche post fa, ho preso il ds218play e lo sto testando da qualche giorno. Per ora ho un solo disco (WD caviar green del 2012 da 2tb), sto notando che spesso quando c'è fa fare una qualche operazione il collo di bottiglia è il disco, in particolare non ho mai visto cpu/ram avvicinarsi al 100%, anzi quasi sempre rimangono entrambi sotto la metà, mentre il disco lavora al 100%. Secondo voi è un comportamento normale? Oppure è il disco che essendo vecchio limita le prestazioni?
lucausa75
02-11-2018, 12:34
Salve ragazzi,
possiedo un NAS Synology DS214SE ed ho impostato la sincronizzazione a due vie tra la partizione D (contenente diverse cartelle) e la cartella CloudStion/home del NAS.
Tutto funziona perfettamente ma alcuni file non vengono sincronizzati e li trovo evidenziati con una X all'interno del percorso nel PC.
https://i.postimg.cc/8P6pVTdb/2018-11-01-12-52-25-Synology-Account.png (https://postimages.org/)
Come risolvo?
forse sono bloccati da Outlook? vedi la data di modifica...
Ho risolto semplicemente eliminando l'estensione .pst dal filtro dei file da non sincronizzare come da immagine a seguire:
https://i.postimg.cc/pXbvLsFK/2018-11-02-12-12-12-Impostazioni-sincronizzazione-selettiva.png (https://postimages.org/)
lucausa75
02-11-2018, 13:02
Salve ragazzi,
possiedo questo NAS DS214SE ed ho impostato il backup della cartella home>CloudStation>Drive interna al NAS (Immagine 1) verso un disco esterno collegato al NAS.
Il problema è che alla fine dell'operazione di backup anzichè trovarmi le stesse cartelle home>CloudStation>Drive (Immagine 1); mi ritrovo un file DS214se_1.hbk (Immagine 2) che se viene aperto tramite il menù "Apri cartella" (Immagine 2) mi fa visualizzare altre cartelle delle quali non conosco l'esistenza (Immagine 3).
https://i.postimg.cc/QFvfxspF/Backup.jpg (https://postimg.cc/QFvfxspF)
Potete aiutarmi?
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?
Grazie
richard99
02-11-2018, 13:30
Salve ragazzi,
possiedo questo NAS DS214SE ed ho impostato il backup della cartella home>CloudStation>Drive interna al NAS (Immagine 1) verso un disco esterno collegato al NAS.
Il problema è che alla fine dell'operazione di backup anzichè trovarmi le stesse cartelle home>CloudStation>Drive (Immagine 1); mi ritrovo un file DS214se_1.hbk (Immagine 2) che se viene aperto tramite il menù "Apri cartella" (Immagine 2) mi fa visualizzare altre cartelle delle quali non conosco l'esistenza (Immagine 3).
https://i.postimg.cc/QFvfxspF/Backup.jpg (https://postimg.cc/QFvfxspF)
Potete aiutarmi?
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?
Grazie
Ciao Luca,
Quale programma di backup hai utilizzato? Hyper Backup?
Comunque, é tutto normale.
Se apri il backup da Hyper Backup troverai tutte le cartelle e i files oggetto di backup e potrai navigare nella timeline per vedere le diverse versioni create nel corso del tempo.
Ciao.
lucausa75
02-11-2018, 13:55
Ciao Luca,
Quale programma di backup hai utilizzato? Hyper Backup?
Comunque, é tutto normale.
Se apri il backup da Hyper Backup troverai tutte le cartelle e i files oggetto di backup e potrai navigare nella timeline per vedere le diverse versioni create nel corso del tempo.
Ciao.
Si ti confermo che utilizzo Hyper Backup.
Se apro il file di backup risultante DS214se_1.hbk ciò che visualizzo sono una serie di cartelle e file che sembrano di sistema.
Ad esempio se volesso trovare la mia cartella "FOTO" non la trovo...
https://i.postimg.cc/TYqts5yv/Backup2.jpg (https://postimages.org/)
richard99
02-11-2018, 15:53
Se apro il file di backup risultante DS214se_1.hbk ciò che visualizzo sono una serie di cartelle e file che sembrano di sistema.
Aprilo da HyperBackup., non da file station.
lucausa75
02-11-2018, 19:15
Aprilo da HyperBackup., non da file station.
Si in effetti l'ho aperto da Hyper Backup ma ciò che vedo è la cartella che mi trovo nel disco usb o quella che mi trovo all'interno del NAS? :confused:
https://i.postimg.cc/CL0wz5fv/2018-11-02-17-44-42-Window.png (https://postimg.cc/QVf2zXm5)
Buonasera a tutti.
VOILA'!
Ciao jackshaq92!
Anche io ho un 918+ e, essendo niubbissimo, sto impazzendo da mesi per capire come sfruttarlo e usarlo al meglio. Io dentro ho tre HD diversi (wd red, hgst e seagate), compreso un ironwolf da 8tb e non ho mai avuto problemi o segnalazioni anche usandolo senza un ups inizialmente... ti consiglierei di fare il reso perchè si tratta di hardware che deve assicurare durata e performance.
Posso farti alcune domande?
C1)ome hai configurato il backup dei pc?
2)Usi Cloudstation, drive o active backup?
3)E per gli smartphone?
4) hai fatto espansioni del nas con più ram e hd ssd?
:D
Buonasera a tutti.
VOILA'!
ciao, il ds è molto sensibile ai settori danneggiati del hd, anch'io ci ho perso alcuni gg poi mi sono rassegnato se hd non è perfetto te lo segna sempre, anche se cambi il valore dell'allerta sui settori danneggiati ti avverte ugualmente. Addirittura (io avevo impostato 200 di allerta) a volte me lo dava come volume danneggiato. installato 4 wd gold :cool: e da mesi piu nessun problema:tie: :sperem:
hai provato crystaldiskinfo??
oppure fare un test con hdtune?
vedrai che se il ds ti ha segnalato che hanno problemi, ci sono sicuramente
Per eseguire i backup incrementali hyperbackup funziona così.
Ma vai pur tranquillo che salva tutto nella cartella pool.
Buonasera ragazzi,
sto finalmente terminando di impostare in NAS nei suoi aspetti di base, ora stavo pensando di fare un'installazione pulita di tutto il sistema formattando i dischi in modo da evitare errori vari misconosciuti e file spazzatura residuo di prove: ha senso?
Leggendo in rete ho visto che LINUX non ha questi problemi (stile windows che ogni tanto va reibstallato da zero) e non c'è necessità di reinstallare e riconfigurare il dsm... voi che ne pensate?
Inoltre ha senso, invece, formattare solo i volumi lasciando il dsm così com'è ora?
Come si fa a fare queste procedure?
Grazie!
supertopix
05-11-2018, 08:06
Buonasera ragazzi,
sto finalmente terminando di impostare in NAS nei suoi aspetti di base, ora stavo pensando di fare un'installazione pulita di tutto il sistema formattando i dischi in modo da evitare errori vari misconosciuti e file spazzatura residuo di prove: ha senso?
Leggendo in rete ho visto che LINUX non ha questi problemi (stile windows che ogni tanto va reibstallato da zero) e non c'è necessità di reinstallare e riconfigurare il dsm... voi che ne pensate?
Inoltre ha senso, invece, formattare solo i volumi lasciando il dsm così com'è ora?
Come si fa a fare queste procedure?
Grazie!
Ma goditelo e lascialo tranquillo 😄
Ma goditelo e lascialo tranquillo 😄
Guarda in verità mi è venuto in mente vedendo che non riesco a cancellare o a far cancellare, neanche tramite Putty, una cartella criptata creata come prova all'inizio. Abbiamo agito sui permessi, inzialmente della root, l'abbiamo spostata, l'abbiamo rinominata (inizialmente stava tra 2 @, tipo @nome cartella@).
Inoltre vedo il nas abbastanza lento, nonostante sia quasi vuoto e abbia cancellato tutte le app che non mi servono... considera che ci mette tempo a caricare anche la guida dsm...:mbe:
Cosa mi consigliate di fare? Evito formattazioni varie? Come cancello questa cartella?
Buonasera,
ho una domanda.
Se io cripto un HDD, se mai dovessero accedere al mio NAS dall'esterno e prendere dei dati, questi non sarebbero più criptati vero?
Grazie
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un UPS per il mio NAS synology DS215J.
Vorrei un ups non molto costoso, diciamo max 150 euro se si può, ma che faccia il suo lavoro in caso di mancanza di corrente e se possibile fare un modo che spenga il nas in modo corretto se non torna la corrente dopo tot tempo.
Avrei trovato su Amazon APC Back-UPS BX - BX700UI che nei commenti dico essere compatibile, nel sito Synology no, per questo chiedo aiuto.
Magari qualcuno ha un nas simile e può darmi qualche consiglio.
Grazie
Avrei trovato su Amazon APC Back-UPS BX - BX700UI che nei commenti dico essere compatibile, nel sito Synology no, per questo chiedo aiuto.
Se sul sito synology ci sono altri APC della stessa linea (BX-xxx) con compatibilità garantita allora non dovrebbero esserci problemi, l'hardware è sempre quello, cambiano solo batteria e picchi di carico.
Ne ho uno simile (BX-950) che uso con dei QNAP ed è riconosciuto di default master/slave da tutti i NAS.
Per il prezzo è un ottimo UPS, l'unica sfiga (per me) è nella gestione degli allarmi, disattivabili solo usando il software APC da windows.
Dal NAS non si può fare nulla in merito (almeno non dal QTS, magari su synology c'è qualche impostazione in più) perciò se si stacca la spina generale e si lascia spegnere il NAS dalla batteria, l'UPS suona per 20 minuti buoni prima di spegnersi...
Occhio anche al modello, quelli che terminano in UI hanno le prese C13 femmina e non credo ci siano i cavetti inclusi nella confezione, quelli che finiscono in GR hanno le prese Schuko.
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di un UPS per il mio NAS synology DS215J.
Vorrei un ups non molto costoso, diciamo max 150 euro se si può, ma che faccia il suo lavoro in caso di mancanza di corrente e se possibile fare un modo che spenga il nas in modo corretto se non torna la corrente dopo tot tempo.
Magari qualcuno ha un nas simile e può darmi qualche consiglio.
Grazie
Io posseggo un Cyberpower ad onda sinusoidale pura, consigliatomi nel thread UPS di questo forum. Va magnificamente, riconosciuto perfettamente dal mio NAS (ds918+) e qualità alle stelle. Lo sto usando da un mesetto e mai un problema. Prova a vedere questo modello: CP900EPFCLCD. Utenti più esperti mi hanno detto che la qualità costruttiva tra apc e cyberpower non ha paragoni... :)
Ginopilot
07-11-2018, 06:42
Non ha molto senso prendere un s-pura, a meno che costa uguale e la batteria dura 5 anni.
prandello
07-11-2018, 08:07
Non ha molto senso prendere un s-pura, a meno che costa uguale e la batteria dura 5 anni.eh...? uno puzza e scalda in modo abnorme e ha batteria integrata non removibile (per toglierla devi smontare l'ups) al contrario dell'altro che ha anche comandi a pannello per cui puoi pure disabilitare il cicalino. Per 50€ in più la sinusoide è in regalo, specie per Synology che senza dischi costano già mezzo stipendio.
Ginopilot
07-11-2018, 08:29
Cosa puzza e scalda da morire? Apc bx? Ne avro' 4-5 diversi, nessuno puzza o scalda. Smontarlo per cambiare la batteria ogni 5 anni non e' un grosso problema. E la sinusoide pura e' inutile.
Cosa puzza e scalda da morire? Apc bx? Ne avro' 4-5 diversi, nessuno puzza o scalda. Smontarlo per cambiare la batteria ogni 5 anni non e' un grosso problema. E la sinusoide pura e' inutile.
concordo, in anni di uso di modelli a sinusoide approssimata non ho mai rovinato nessun alimentatore o circuiteria, tra l'altro sui miei NAS è impostato lo shutdown automatico dopo 1 minuto di mancanza di corrente, quindi male che vada gli alimentatori subiscono la sinusoide spuria per 2-3 minuti al massimo...
Buonasera,
ho una domanda.
Se io cripto un HDD, se mai dovessero accedere al mio NAS dall'esterno e prendere dei dati, questi non sarebbero più criptati vero?
Grazie
cosa intendi con accedere al mio NAS dall'esterno?
Ringrazio tutti per le risposte
Io posseggo un Cyberpower ad onda sinusoidale pura, consigliatomi nel thread UPS di questo forum. Va magnificamente, riconosciuto perfettamente dal mio NAS (ds918+) e qualità alle stelle. Lo sto usando da un mesetto e mai un problema. Prova a vedere questo modello: CP900EPFCLCD. Utenti più esperti mi hanno detto che la qualità costruttiva tra apc e cyberpower non ha paragoni... :)
Non sono molto preparato sull'argomento, ora vado a leggermi un po' il discorso della sinusoidale pura e non..
Anche questo modello purtroppo non lo trovo nella lista
Se sul sito synology ci sono altri APC della stessa linea (BX-xxx) con compatibilità garantita allora non dovrebbero esserci problemi, l'hardware è sempre quello, cambiano solo batteria e picchi di carico.
Ne ho uno simile (BX-950) che uso con dei QNAP ed è riconosciuto di default master/slave da tutti i NAS.
Per il prezzo è un ottimo UPS, l'unica sfiga (per me) è nella gestione degli allarmi, disattivabili solo usando il software APC da windows.
Dal NAS non si può fare nulla in merito (almeno non dal QTS, magari su synology c'è qualche impostazione in più) perciò se si stacca la spina generale e si lascia spegnere il NAS dalla batteria, l'UPS suona per 20 minuti buoni prima di spegnersi...
Occhio anche al modello, quelli che terminano in UI hanno le prese C13 femmina e non credo ci siano i cavetti inclusi nella confezione, quelli che finiscono in GR hanno le prese Schuko.
Ok, trovato la versione GR ma purtroppo sul sito non lo trovo nella lista dei compatibili, nessun BX
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ginopilot
07-11-2018, 10:35
Non sono molto preparato sull'argomento, ora vado a leggermi un po' il discorso della sinusoidale pura e non..
Ok, trovato la versione GR ma purtroppo sul sito non lo trovo nella lista dei compatibili, nessun BX
Gli apc con cavo usb dovrebbero essere tutti riconosciuti dai nas synology.
dal forum synology:
https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=252&start=150
circa a metà pagina:
Re: Compatible UPS (Uninterruptible Power Supply)
Unread post by fullspeed » Thu Nov 19, 2015 9:25 pm
NAS: Synology DS215J
UPS: APC Back-UPS 700VA (BX700UI) seen by NAS as "Back-UPS XS 700U"
DSM: 5.2-5644U1
USB connected, works great, NAS gracefully shutdown on power loss and also sends shutdown command to UPS.
dal forum synology:
https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=252&start=150
circa a metà pagina:
Ah ok.. no perché sulla lista proprio non ci sono. Grazie delle info, se sul forum lo hanno testato e funziona penso che opterò per quello
ilpicchio
07-11-2018, 14:35
Ciao e grazie in anticipo. Ho un DS916+ con 2 hdd da 4tb , ciascuno in un volume (volume 1 e volume 2) senza protezione dati (raid basic).Ci ho rippato i miei cd, volume 1 artisti da A a G e volume 2 da H a Z. Il back up l'ho sempre fatto su altri hdd più piccoli e finora mi è andata bene così. Dato che sto esaurendo lo spazio volevo aggiungere altri 2 hdd da 4 tb l'uno, da formattare. Volevo se possibile avere un unico volume e magari passare a raid 5 ( mi conviene ?) ma senza dover formattare e reinserire i dati.
Ho installato allora i due hard disk da aggiungere (con dati che possono essere cancellati)da 4tb l'uno, nei due slot liberi. Ho iniziato a configurare da Volume 1 (avrei voluto avere un Volume 1 con raid 5 sui dischi 1 e 3 e un Volume 2 con raid 5 sui dischi 2-4) ma devo aver sbagliato a segnare quali dischi usare per espandere e passare a Raid 5 , perchè sta facendo un cambio raid verso raid 5 usando entrambi i nuovi dischi(3 e 4). Sta macinando da circa 15 ore e adesso mi ritrovo la seguente situazione:
sotto VOLUME:
Volume 1 - cambio;
tipo raid : 5;
Storage pool: storage pool 1;
stato: cambio (aggiungi disco al 12% , è lentissimo...)
Volume 2- normale;
tipo Raid: base ;
Storage pool: storage pool 2;
stato: normale.
in STORAGE POOL:
Storage pool 1: cambio
tipo raid: Raid 5
stato: cambio (aggiungi disco al 12%...)
INFORMAZIONI SUL DISCO:
Diskstation disco 1-disco 3- disco 4 tutto NORMALE
Storage pool 2: normale
tipo raid : base
stato : normale
Potete darmi qualche dritta per favore ? Devo aspettare che termini il lavoro (quanti giorni ci vorranno, se va avanti così ????) o meglio interrompere ? Una volta terminato, posso passare a Raid 5 con tutti gli hdd senza lasciare fuori l'hard disk 2 su cui c'è il VOLUME 2 ? Devo eliminare il Volume 2 e quindi lo Storage pool 2 ? Oppure posso nello storage pool 1 (o volume 1- che differenza c'è ?) togliere il disco 1 e usarlo nello storage pool 2(o volume 2)? cioè è possibile togliere un disco da un raid 5 formato da 3 dischi visto che il contenuto che mi serve era solo sul primo dei 3 dischi e gli altri due sono stati aggiunti?
La cosa più semplice forse è tornare ad avere 2 volumi come prima, però stavolta ognuno formato da due dischi anzichè da uno come prima, senza raid come prima (tanto ho tutti i dati salvati in altri dischi), ma come si fa ?
Faccio prima a cancellare tutto e ripartire da zero come avessi appena comprato il Nas ? (però non vorrei riconfigurare tutto, permessi, cartelle condivise ecc... ecc..)
Aiutatemi per favore !
Grazie mille
prandello
07-11-2018, 14:44
Anche questo modello purtroppo non lo trovo nella listaAnche il CP900EPFCLCD sul forum lo hanno testato e funziona:
https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=26&t=252&start=225#p531213
sui miei NAS è impostato lo shutdown automatico dopo 1 minuto di mancanza di corrente, quindi male che vada gli alimentatori subiscono la sinusoide spuria per 2-3 minuti al massimo...Invece a me occorre che i servizi accessibili da remoto restino su, per cui è impostato "fino a batteria scarica"; nell'ultimo blackout ha retto per tre quarti d'ora... Comunque le DS più grosse (multibay) montano PSU Flex 1U tipo Seasonic o FSP, rigorosamente a PFC attivo... dopodiché fate pure come volete.
Anche il CP900EPFCLCD sul forum lo hanno testato e funziona:
Ah.. allora a questo punto non faccio più riferimento alla lista del sito visto che entrambi i modelli funzionano, cerco sul forum che mi avete linkato.
cosa intendi con accedere al mio NAS dall'esterno?
Da remoto, fuori dalla LAN di casa. :D
se riescono ad accedere al pannello di controllo o tramite client dsfile certo che non c'è cifratura che tenga
Invece a me occorre che i servizi accessibili da remoto restino su, per cui è impostato "fino a batteria scarica"; nell'ultimo blackout ha retto per tre quarti d'ora... Comunque le DS più grosse (multibay) montano PSU Flex 1U tipo Seasonic o FSP, rigorosamente a PFC attivo... dopodiché fate pure come volete.
interessante, quindi dici che quelli a onda pura andrebbero meglio? proprio in questi giorni sto dicutendo con il mio fornitore di UPS per il mio ds918+ , PC e apparecchiature di rete
supertopix
07-11-2018, 16:09
Nuovo backup su DS413j.
Stavo pensando di backuppare il mio DS918+ su un vecchio 413j.
Al momento il 918+ pesa quasi 10TB di spazio occupato.
Ammesso di fare il backup sul 413j, che programma uso e quanto peserebbe il backup? 1a1?
richard99
07-11-2018, 17:22
Nuovo backup su DS413j.
Stavo pensando di backuppare il mio DS918+ su un vecchio 413j.
Al momento il 918+ pesa quasi 10TB di spazio occupato.
Ammesso di fare il backup sul 413j, che programma uso e quanto peserebbe il backup? 1a1?
Active Backup for Business oppure Hyper Backup.
Sulle dimensioni non ti so dire, ma credo riduca un bel po': io faccio backup giornaliero del mio NAS su disco esterno USB (dimensione su disco esterno circa 340GB, sul NAS saranno più o meno il doppio). Per maggiore precisione ti faccio sapere stasera se vuoi.
richard99
07-11-2018, 17:23
interessante, quindi dici che quelli a onda pura andrebbero meglio? proprio in questi giorni sto dicutendo con il mio fornitore di UPS per il mio ds918+ , PC e apparecchiature di rete
molto interessato e seguo con interesse l'argomento...
Ginopilot
07-11-2018, 20:15
Anche il CP900EPFCLCD sul forum lo hanno testato e funziona:
Invece a me occorre che i servizi accessibili da remoto restino su, per cui è impostato "fino a batteria scarica"; nell'ultimo blackout ha retto per tre quarti d'ora... Comunque le DS più grosse (multibay) montano PSU Flex 1U tipo Seasonic o FSP, rigorosamente a PFC attivo... dopodiché fate pure come volete.
Il pfc attivo non cambia nulla, gli apc a sinusoide approssimata funzionano perfettamente su qualsiasi alimentatore di questo tipo, e ci mancherebbe pure. Se ne e' discusso abbondantemente per anni sul thread apposito, il problema dei guasti era dovuto a mala progettazione di alcuni vecchi enermax.
prandello
08-11-2018, 09:44
Il pfc attivo non cambia nulla, gli apc a sinusoide approssimata funzionano perfettamente su qualsiasi alimentatore di questo tipoIn questo e altri forum esteri, per anni fiumi di parole... analoghe affermazioni perentorie da negazionisti con casistiche singole o giù di lì; non era solo un problema di Enermax, è stato discusso per Silverstone, Corsair etc... su campioni di almeno due ordini di grandezza maggiori. Il fenomeno esiste ed è sostanzialmente riconducibile ai problemi derivanti dal power-gap e dalle distorsioni della forma d'onda approssimata; non è detto che si verifichi sistematicamente con qualunque PSU a PFC attivo e qualunque UPS non sinewave, bisogna però essere preparati ad eventuali incompatibilità tipo shutdown improvvisi del PC/Nas nel funzionamento a batteria, shutdown immediato nel passaggio, ronzio e stress della PSU o addirittura sua rottura a lungo andare (a batteria)...
Anche per il singolo modello di UPS non c'è alcuna certezza, i lotti di produzione sono sempre diversi e cambia spesso qualche componenete interno (semiconduttori, condensatori...) senza che per questo la ditta cambi sigla al prodotto.Ne avro' 4-5 diversi, nessuno puzza o scaldaIdem per la puzza e il calore anomalo... A fronte di quei 4-5 esemplari che ne sono esenti, ci sono decine di segnalazioni in rete per lo stesso modello che scalda e puzza sensibilmente.
Per cui, come ho già detto e rimanendo IT, se spendo ~600 euro per un DS918+ nudo, più il costo dei dischi, di certo non mi spaventano 50€ in più per un UPS sinewave sperando di evitare un eventuale RMA futuro a Synology.
P.S. anche se OT, lascio qualche link per chi ha voglia di leggere ed iniziare ad approfondire:
https://en.wikipedia.org/wiki/Power_factor#Non-linear_loads
http://www.minutemanups.com/support/pwr_un10.php
CyberPower_Active_PFC_Solutions.pdf (https://dl4jz3rbrsfum.cloudfront.net/documents/CyberPower_Active_PFC_Solutions.pdf)
Power_Factor_Correction_(PFC)_Application_Notes.pdf (http://www.cooperindustries.com/content/dam/public/bussmann/Electronics/Resources/Brochures/Power_Factor_Correction_(PFC)_Application_Notes.pdf)
Ginopilot
08-11-2018, 10:03
In questo e altri forum esteri, per anni fiumi di parole... analoghe affermazioni perentorie da negazionisti con casistiche singole o giù di lì; non era solo un problema di Enermax, è stato discusso per Silverstone, Corsair etc... su campioni di almeno due ordini di grandezza maggiori. Il fenomeno esiste ed è sostanzialmente riconducibile ai problemi derivanti dal power-gap e dalle distorsioni della forma d'onda approssimata; non è detto che si verifichi sistematicamente con qualunque PSU a PFC attivo e qualunque UPS non sinewave, bisogna però essere preparati ad eventuali incompatibilità tipo shutdown improvvisi del PC/Nas nel funzionamento a batteria, shutdown immediato nel passaggio, ronzio e stress della PSU o addirittura sua rottura a lungo andare (a batteria)...
Anche per il singolo modello di UPS non c'è alcuna certezza, i lotti di produzione sono sempre diversi e cambia spesso qualche componenete interno (semiconduttori, condensatori...) senza che per questo la ditta cambi sigla al prodotto.Idem per la puzza e il calore anomalo... A fronte di quei 4-5 esemplari che ne sono esenti, ci sono decine di segnalazioni in rete per lo stesso modello che scalda e puzza sensibilmente.
Ma secondo te, visto che ormai tutti gli alimentatori per pc sono a pfc attivo, che li vende a fare APC i suoi UPS a sinusoide approssimata? No, giusto per capire, perche' stiamo parlando del maggiore produttore di ups, e praticamente tutti i prodotti di fascia fino a SOHO sono tutti con sinusoide approssimata. Per avere un prodotto con sinusoide pura bisogna andare su fascia di prezzo poco sensata. E qui si apre un'altra questione. Come e' possibile che APC produca ups a sinusoide pura solo a partire da 300-350 euro, mi pare o forse anche di piu', ed altri abbiano a listino prodotti da meno di 200 euro? O APC spara molto alto, oppure gli altri vendono prodotti di qualita' molto inferiore.
Per cui, come ho già detto e rimanendo IT, se spendo ~600 euro per un DS918+ nudo, più il costo dei dischi, di certo non mi spaventano 50€ in più per un UPS sinewave sperando di evitare un eventuale RMA futuro a Synology.
A me spaventa molto di piu' la qualita' del prodotto. Ricordo che qualche anno fa sui forum andavano di moda i sinusoide pura di Atlantis, poi rivelatisi porcherie. Non vorrei che adesso fosse il turno di un altro.
Oltretutto il 918+ ha un alimetatorino da portatile, dove quel tipo di ups ha ancora meno senso.
P.S. anche se OT, lascio qualche link per chi ha voglia di leggere ed iniziare ad approfondire:
https://en.wikipedia.org/wiki/Power_factor#Non-linear_loads
http://www.minutemanups.com/support/pwr_un10.php
CyberPower_Active_PFC_Solutions.pdf (https://dl4jz3rbrsfum.cloudfront.net/documents/CyberPower_Active_PFC_Solutions.pdf)
Power_Factor_Correction_(PFC)_Application_Notes.pdf (http://www.cooperindustries.com/content/dam/public/bussmann/Electronics/Resources/Brochures/Power_Factor_Correction_(PFC)_Application_Notes.pdf)
Sei molto ot, spostati nel thread apposito de vuoi approfondire.
prandello
08-11-2018, 10:44
Oltretutto il 918+ ha un alimetatorino da portatile, dove quel tipo di ups ha ancora meno senso.E allora? Mi sa che ti sei perso un po' di cose... PFC è obbligatorio, almeno in UE, al di sopra di una certa potenza da un bel po' d'anni; e i power brick non fanno eccezione: sono a PFC attivo, da quelli per MacBook a quelli per laptop ordinari:
http://www.righto.com/2015/11/macbook-charger-teardown-surprising.html
https://www.trcelectronics.com/ecomm/pdf/gs90.pdf
Sei molto ot, spostati nel thread apposito de vuoi approfondire.No ma infatti, per chi ha voglia di leggere e approfondire (aka studiare) in autonomia.
Ginopilot
08-11-2018, 10:56
E allora? Mi sa che ti sei perso un po' di cose... PFC è obbligatorio, almeno in UE, al di sopra di una certa potenza da un bel po' d'anni; e i power brick non fanno eccezione: sono a PFC attivo, da quelli per MacBook a quelli per laptop ordinari:
http://www.righto.com/2015/11/macbook-charger-teardown-surprising.html
https://www.trcelectronics.com/ecomm/pdf/gs90.pdf
Quindi, sostanzialmente, APC produce ups home e soho completamente inutili :sofico:
prandello
08-11-2018, 13:08
A proposito di costi/benefici... il ricambio originale dell'alimentatorino Synology "100W Level VI" per molte DS (compresa DS918+) costa 80-100 euro a seconda del venditore in UE...
https://thumbs2.imgbox.com/ca/bd/A42FrCcN_t.png (https://imgbox.com/A42FrCcN)
Ginopilot
08-11-2018, 13:15
Prima o poi ci faro' l'abitudine con sta storia della sinusoide pura che salta fuori periodicamente :sofico:
da almeno 9-10 anni sotto UPS ci ho messo di tutto inclusa la TV al plasma e mai un problema con nessun tipo di sbalzo :-)
ps. parecchio costoso come alimentatore! ma sbaglio o alcuni UPS danno anche un assicurazione sugli elementi connessi ?
prandello
08-11-2018, 15:51
Prima o poi ci faro' l'abitudine con sta storia della sinusoide pura che salta fuori periodicamente :sofico:Ehh... nel forum (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2860507) c'è gente che sta parlando ORA di problemi con APC e PFC...
da leggere in particolare il post #27... :asd:
ilpicchio
08-11-2018, 16:38
Mi rendo conto di essere stato prolisso o poco chiaro, ma potreste rispondermi per favore ?
Provo a semplificare. Adesso ho la seguente situazione: Volume 1-Storage pool 1 con 3 dischi da 4 tb ciascuno in Raid 5 (disco 1-3-4) e il Volume 2-storage pool 2 con 1 disco da 4tb raid basic. Quindi in pratica ho una baia con un disco che non mi serve a nulla (o il 3 o il 4) e solo 8tb disponibili
Se volessi avere un unico volume e un unico storage pool con 4 dischi in raid 5, in modo da avere 12 tb disponibili, posso fare così ?: elimino il volume 2-storage pool 2 (immagino che il contenuto così vada cancellato, no?) e poi aggiungo il disco 2 al raid 5 e ci copio sopra i dati che avevo salvato altrove. OK ?
In alternativa è possibile tornare alla situazione di partenza (due dischi , volume 1 e 2 raid basic, capacità 8tb ) senza perdere i dati e ricominciare aggiungendo i due nuovi dischi da capo per avere 12tb (raid 5) o 16 tb (raid basic o jbod) disponibili??
Grazie
Ginopilot
08-11-2018, 17:27
Ehh... nel forum (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2860507) c'è gente che sta parlando ORA di problemi con APC e PFC...
da leggere in particolare il post #27... :asd:
Ci rinuncio :muro:
Ginopilot
08-11-2018, 17:36
Mi rendo conto di essere stato prolisso o poco chiaro, ma potreste rispondermi per favore ?
Provo a semplificare. Adesso ho la seguente situazione: Volume 1-Storage pool 1 con 3 dischi da 4 tb ciascuno in Raid 5 (disco 1-3-4) e il Volume 2-storage pool 2 con 1 disco da 4tb raid basic. Quindi in pratica ho una baia con un disco che non mi serve a nulla (o il 3 o il 4) e solo 8tb disponibili
Se volessi avere un unico volume e un unico storage pool con 4 dischi in raid 5, in modo da avere 12 tb disponibili, posso fare così ?: elimino il volume 2-storage pool 2 (immagino che il contenuto così vada cancellato, no?) e poi aggiungo il disco 2 al raid 5 e ci copio sopra i dati che avevo salvato altrove. OK ?
In alternativa è possibile tornare alla situazione di partenza (due dischi , volume 1 e 2 raid basic, capacità 8tb ) senza perdere i dati e ricominciare aggiungendo i due nuovi dischi da capo per avere 12tb (raid 5) o 16 tb (raid basic o jbod) disponibili??
Grazie
La cosa piu' rapida da fare e' sposare i dati da qualche parte (o utilizzare un backup) e mettere tutto in shr con ridondanza un disco. Altrimenti svuota un disco, installalo come shr, aggiungici un disco dell'altro volume degradando il raid, spostaci su tutto, se puoi, aggiungi gli altri dischi e aspetta che finisca.
richard99
08-11-2018, 18:09
...
Per quanto ne so (non sono espertissimo di RAID e sto cercando anch'io delle guide sull'espansione dei volumi), quello che hai proposto dovrebbe essere corretto. Quindi copiati i dati su unità esterna (possibilmente), formatta il disco 2 (svuotato) e aggiungilo allo storage pool che a quel punto diventerà di 4 dischi in RAID 5.
Credo funzioni. :)
se vuoi parliamo del metodo migliore per fare un backup
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
prandello
08-11-2018, 18:14
Ci rinuncio :muro:Anch'io, tempo perso con un tuttologo :muro:
Ginopilot
08-11-2018, 18:26
Anch'io, tempo perso con un tuttologo :muro:
Magari invece perdi un po' di tempo a guardarti la differenza tra un sinusoide pure line interactive (come quello che consigli), sostanzialmente inutile e sostituibile senza problemi con un sinusoide approssimata a gradini, ed un sinusoide pura online, anche alla luce dei problemi del post che hai citato, che, tra parentesi, non c'entrano niente con l'ups, ma dipendono dalla scarsa qualita' della linea. Problema che un line interactive di qualsiasi tipo non puo' risolvere.
Quindi ora corri a prendere un sinusoide pura online. Ma mi raccomando, cercane uno sui 200 euro, sara' sicuramente di ottima qualita', al pari su un apc smart ups rt che costa 5 volte di piu', e potrai garantire al tuo synology la vita eterna! :sofico:
Il fatto che gli apc 750 e 950 della serie bx facciano una puzza di plastica notevole è vero, ne ho acquistati diversi e se soprattutto le prime settimane riempie la stanza di quell’odore.
Per il fatto dell’onda sinusoidale pura, non ha assolutamente senso acquistarlo solo per un synology, anche perché non si ha alcun beneficio, al contrario si ha un consumo di elettricità quadruplicato rispetto ad un Line interactive
Ginopilot
08-11-2018, 19:14
Il fatto che gli apc 750 e 950 della serie bx facciano una puzza di plastica notevole è vero, ne ho acquistati diversi e se soprattutto le prime settimane riempie la stanza di quell’odore.
Per il fatto dell’onda sinusoidale pura, non ha assolutamente senso acquistarlo solo per un synology, anche perché non si ha alcun beneficio, al contrario si ha un consumo di elettricità quadruplicato rispetto ad un Line interactive
Ci sono anche i sinusoide pura line interactive, di solito quelli piu' economici, che servono praticamente a niente, come quello consigliato qui :muro:
Se cerchi le mie discussioni nella sezione del forum relativa ai consigli di acquisto degli UPS vedrai che avevo i tuoi stessi dubbi. Poi mi hanno spiegato come in verità la compatibilità non sia hardware ma software, il che vuol dire che se l'assorbimento di corrente richiesto dall'hardware che collegherai all'ups è inferiore alla potenza massima erogabile dall'ups (sui siti trovi i vari calcolatori della potenza necessaria e nello stesso thread di cui sopra è ampiamente spiegato) puoi stare tranquillo. Se viene supportato un modello della serie che ha un certo software è supportata tutta la serie. Per chiarezza puoi approfondire in questa pagina del forum con i miei mille dubbi e le risposte. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1557
Testato sulla mia pelle che il Nas riconosce perfettamente questo modello di UPS che, tra l'altro, va alla grande, seppur esso non fosse consigliato nella lista synology come compatibile per il mio NAS. :D
Io poi non sono un esperto, anzi,quindi ti lascio le fonti da cui ho attinto cosicchè puoi farti un'idea tua. Il 918+, te lo dico per sperienza diretta, funziona bene e riconosce la serie di cyberpower di cui ti ho parlato, per il resto non so dire di più. ;)
supertopix
08-11-2018, 20:13
Visto che siamo in parecchi col 918+...
https://m.windowscentral.com/how-set-plex-synology-ds918
Ginopilot
08-11-2018, 20:19
io onestamente preferisco videostation.
si... questo rafforza la convinzione della mia scelta!:)
Ma voi sapete indicarmi una buona guida per ottenere i certificati con let's encrypt? inoltre qualcuno mi saprebbe dare lumi su questo mio vecchio post?
Guarda in verità mi è venuto in mente vedendo che non riesco a cancellare o a far cancellare, neanche tramite Putty, una cartella criptata creata come prova all'inizio. Abbiamo agito sui permessi, inzialmente della root, l'abbiamo spostata, l'abbiamo rinominata (inizialmente stava tra 2 @, tipo @nome cartella@).
Inoltre vedo il nas abbastanza lento, nonostante sia quasi vuoto e abbia cancellato tutte le app che non mi servono... considera che ci mette tempo a caricare anche la guida dsm...
Cosa mi consigliate di fare? Evito formattazioni varie? Come cancello questa cartella?
Grazie!
grazie ma Plex non lo sopporto, preferisco Serviio o Emby
Ginopilot
08-11-2018, 22:54
si... questo rafforza la convinzione della mia scelta!:)
Ma voi sapete indicarmi una buona guida per ottenere i certificati con let's encrypt? inoltre qualcuno mi saprebbe dare lumi su questo mio vecchio post?
Grazie!
Se apri un ticket, te lo fa synology in remoto.
grazie ma Plex non lo sopporto, preferisco Serviio o Emby
Ultimamente con Emby sto avendo problemi. Spesso non fa partire il filmato o si incanta mentre con Plex lo stesso file non da problemi.
Capita che metto un film e il nas inizia a macinare e non si ferma più finché non lo riavvio...
Proprio ora ho provato a far partile un file in 4K e, oltre a non essere partito, ora ho il NAS completamente inutilizzabile. Sono circa 25 minuti che macina e non riesco neanche ad accedere al DSM...
Se apri un ticket, te lo fa synology in remoto.
Cosa? Certificati o cancellazione file? La lentezza a cosa potrebbe essere dovuta?
Ginopilot
08-11-2018, 23:17
Cosa? Certificati o cancellazione file? La lentezza a cosa potrebbe essere dovuta?
Cancellazione. Bisogna stare sempre molto attenti a mettere la mani nel fs synology. Mi pare che la roba con le @@ sia particolare. Cmq se proprio vuoi forzare la cancellazione, stacchi il disco e lo metti in macchina linux, oppure accedi da un'altra installazione.
Ultimamente con Emby sto avendo problemi. Spesso non fa partire il filmato o si incanta mentre con Plex lo stesso file non da problemi.
Capita che metto un film e il nas inizia a macinare e non si ferma più finché non lo riavvio...
Proprio ora ho provato a far partile un file in 4K e, oltre a non essere partito, ora ho il NAS completamente inutilizzabile. Sono circa 25 minuti che macina e non riesco neanche ad accedere al DSM...mai provati 4k ma coi fhd è sempre andato bene, sopratutto serviio. PLex invece molto lento anche a sfogliare i files
supertopix
09-11-2018, 00:21
Ds918+, Apple TV 4k e Plex Life... il nirvana.
Riesco persino a fare streaming in montagna, a 100 km da casa, usando ipad o iphone come router per un tv samsung.
io onestamente preferisco videostation.
Io uso videostation, non posso paragonarli perché non ho mai utilizzato plex, ma non credo sia possibile farlo più semplice
Riesco persino a fare streaming in montagna, a 100 km da casa, usando ipad o iphone come router per un tv samsung.
Riesco a farlo anche io con un modello molto più economico come il 118, credo sia possibile anche con versioni ancora più scarse...
supertopix
09-11-2018, 08:14
Riesco a farlo anche io con un modello molto più economico come il 118, credo sia possibile anche con versioni ancora più scarse...
Probabilmente se usi sottotitoli no, credo transcodifichi automaticamente. Dipende dal processore del nas Synology il farcela o meno.
Ginopilot
09-11-2018, 08:32
Io uso videostation, non posso paragonarli perché non ho mai utilizzato plex, ma non credo sia possibile farlo più semplice
Si, anche come interfaccia dell'app, lo preferisco a plex. L'unica cosa che vs a volte scazza è il riconoscimento automatico del film.
Andy9365
09-11-2018, 11:37
Pensa che io lo streaming lo faccio pure quando sono in vacanza a 8000km nel "terzo mondo" con relative connessioni ballerine. :D
supertopix
09-11-2018, 11:43
Pensa che io lo streaming lo faccio pure quando sono in vacanza a 8000km nel "terzo mondo" con relative connessioni ballerine. :D
Danno delle medaglie? Mica si sta misurando chi ce l*ha più lungo eh.. al limite, segnala quale hw/sw usi, così da essere utile agli altri.
troppo costosi + odio Apple, per quei 2 file che la tv proprio non mi legge ho preferito riusare il mio vecchio PC di 10 anni fa e kodi :D
Andy9365
09-11-2018, 12:38
Danno delle medaglie? Mica si sta misurando chi ce l*ha più lungo eh.. al limite, segnala quale hw/sw usi, così da essere utile agli altri.
Ho chiesto medaglie? Ho chiesto la tua approvazione? Ho solo comunicato che è possibile fare lo streaming anche su grandi distanze. Se poi a qualcuno interessa l'HW o il SW lo può sempre chiedere visto che siamo in un forum. Se questo ti mette a disagio mi dispiace per te.
siii.. sangue!!!!
ilpicchio
09-11-2018, 21:29
Ho risolto. Ho seguito la procedura che avevo scritto: eliminato il volume 2-storage pool 2 ,poi aggiunto il disco 2 al raid 5 e adesso sto copiando sopra i dati che avevo salvato altrove. Adesso ho i 4 dischi in raid 5
richard99
09-11-2018, 21:58
Ho risolto. Ho seguito la procedura che avevo scritto: eliminato il volume 2-storage pool 2 ,poi aggiunto il disco 2 al raid 5 e adesso sto copiando sopra i dati che avevo salvato altrove. Adesso ho i 4 dischi in raid 5
Ottimo! Bene che hai risolto.
Più avanti dovrò anch'io fare una operazione simile. Attualmente ho due dischi da 3TB in Raid 1, ma entro Natale passerò a 3/4 dischi in Raid 5.
ciao.
scarano76
09-11-2018, 22:01
Ciao a tutti , è possibile vedere sulla mia smart Tv Panasonic film che sono memorizzati sul Nas del mio ufficio ? sia a casa che in ufficio ho la fibra
supertopix
09-11-2018, 22:30
Ciao a tutti , è possibile vedere sulla mia smart Tv Panasonic film che sono memorizzati sul Nas del mio ufficio ? sia a casa che in ufficio ho la fibra
Il Panasonic che app ha? plex? Emby? Ds Video? Altro? O hai un media player? Sii più specifico... 😄
La risposta è comunque tendente al si.
Modello del Nas?
scarano76
09-11-2018, 22:37
la TV è PANASONIC TX-P50ST60 , nel market non ci sono le app che mi hai scritto ma ha il media server, solo che il NAS DS218Play lo monterò in ufficio sotto un'altra rete internet
supertopix
10-11-2018, 00:43
la TV è PANASONIC TX-P50ST60 , nel market non ci sono le app che mi hai scritto ma ha il media server, solo che il NAS DS218Play lo monterò in ufficio sotto un'altra rete internet
Non conosco la tv. Comunque ti registri a plex, free. Sul nas installi plex server e prendi un media player per la tv su cui installare plex player. Rendi raggiungibile da esterno il plex server e dal player lo colleghi.
Stesse cose con emby.
https://support.plex.tv/articles/200289506-remote-access/
Io col mio plasma Panasonic faccio così. Con apple tv 4k. Puoi anche scegliere nvidia shield tv, o chromecast o fire tv o cinesate assortite su cui giri plex.
scarano76
10-11-2018, 08:09
Non conosco la tv. Comunque ti registri a plex, free. Sul nas installi plex server e prendi un media player per la tv su cui installare plex player. Rendi raggiungibile da esterno il plex server e dal player lo colleghi.
Stesse cose con emby.
https://support.plex.tv/articles/200289506-remote-access/
Io col mio plasma Panasonic faccio così. Con apple tv 4k. Puoi anche scegliere nvidia shield tv, o chromecast o fire tv o cinesate assortite su cui giri plex.
Quindi Con la fire Stick di Amazon collegata alla tv posso installare Plex Player e collegarmi al plex del nas per vedere i film , giusto ?
Quindi Con la fire Stick di Amazon collegata alla tv posso installare Plex Player e collegarmi al plex del nas per vedere i film , giusto ?
Si ed inoltre la versione per amazon fire stick supporta tutte le "novità" che hanno introdotto ultimamente, live tv, news, podcasts, webshows.
OT-mi sono procurato un TL-SG108E, inizio a fare qualche prova con il Link aggregation questo weekend :D
scarano76
10-11-2018, 16:57
Nel NAS in ufficio È possibile condividere con l’ufficio solo alcune cartelle , ed avere solo io l’accesso completo a tutto il resto ?
supertopix
10-11-2018, 17:15
Nel NAS in ufficio È possibile condividere con lufficio solo alcune cartelle , ed avere solo io laccesso completo a tutto il resto ?
Un minimo di lettura al manuale o ai tutorial l*hai dedicato? https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/DSM/help/DSM/AdminCenter/file_share_privilege
scarano76
10-11-2018, 17:22
Grazie mille !
Me lo leggo
supertopix
10-11-2018, 19:20
Grazie mille !
Me lo leggo
😄👍
salve.
mi sono accorto da poco che su Google Chrome
Versione 70.0.3538.102 se vado ad aprire il DSM nelle info del sito mi esce:
"NON SICURO:LA CONNESSIONE A QUESTO SITO NON E' PROTETTA
non dovresti inserire dati sensibili(passw,c/c) perche potrebbero essere intercettati."
sinceramente non ricordo prima di aver letto la stessa voce ..
anche a voi capita?
Usa l'https con un certificato lets encrypt
richard99
10-11-2018, 23:26
Ciao,
Sto gestendo tramite NAS la versione di sviluppo del mio sito tramite WebServer e WordPress. Ho inoltre creato un virtual host e quindi ho modificato il file "hosts"; sui singoli clients connessi al NAS.
Adesso vorrei poter testare il sito navigandolo tramite iPad, il problema é che non riesco a modificare il file "hosts"; e quindi quando digito l'indirizzo del virtual host non viene caricato nulla.
Mi sapete suggerire come riuscire a risolvere questo problema?
Grazie notte ciao.
Phoenix_net
11-11-2018, 16:26
Salve ragazzi, ho un problema con CloudSync. Ho circa 700 GB di spazio su OneDrive sincronizzato su una cartella del secondo disco del DS214+. Da un po' di tempo CloudSync non sincronizza più le cartelle, continua a fare scansioni dei file ma non scrive nulla né upload né download, resta impallato nel fare lo scan. Tempo fa mi decisi a interrompere la sincronizzazione, scollegarla e ristabilirla e così facendo ha funzionato per un po'. Poi una notte causa forte temporale ho spento il NAS e da allora non si sincronizza nuovamente. E' un bug di cloudsync? succede anche a voi? cosa mi consigliate di fare?
Usa l'https con un certificato lets encrypt
Qualcuno saprebbe aiutarmi con una buona guida per eseguire questa procedura? Io ho fatto tutto ma ogni tanto dadei problemi di accesso tramite client o browser.:):muro:
Qualcuno utilizza il nas con Alexa o google assistant?
Funziona con musica e video?
ho un 215j che per le mie esigenze va'(per adesso..) piu' che bene con un solo HD all' interno.
ciao ragazzi,cerchero' di spiegare la mia esigenza
periodicamente, faccio backup dell'HD del Nas su altri 2 HD esterni .
vorrei quindi un programma molto semplice(magari in italiano ancora meglio) che mi dia la possibilita' di aggiornare le cartelle presenti sull'Hd del Nas con quelle presenti sugli altri 2 HD esterni.
cerco di fare un esempio:
sul nas, ho la cartella "foto",all'interno della quale ci sono le sottocartelle divise per anni(2012,2013,etc.etc)
nella cartella 2018, sono stati aggiunti nuovi files(in questo anno, cioe' ho aggiunto delle foto scattate appunto nel 2018)
esiste un programma che , inserendo l'hd esterno dedicato al backup,mi confronti e aggiorni con i nuovi files le varie cartelle?
aggiungo anche che ho"tentato" di usare freefilesync, ma ,sicuramente per miei limiti, ho trovato un po' troppo macchinoso il programma. : non riesco a districarmi tra le opzioni"specchio,e varie..vorrei qualcosa, sempre se esiste, di molto piu' semplice, o magari sapere voi come fate se avete la stessa necessita'
grazie in anticipo
fabiobr ma a te serve un backup o una sincronizzazione?
Non ho ben capito in base alla descrizione che hai dato della tua esigenza.
fabiobr ma a te serve un backup o una sincronizzazione?
Non ho ben capito in base alla descrizione che hai dato della tua esigenza.
il termine esatto non saprei quale sia. a me serve una copia esatta di cio' che ho sull'Hd del nas nei 2 Hd esterni, nel caso in cui l'Hd del nas per un qualsiasi motivo venga danneggiato
il termine esatto non saprei quale sia. a me serve una copia esatta di cio' che ho sull'Hd del nas nei 2 Hd esterni, nel caso in cui l'Hd del nas per un qualsiasi motivo venga danneggiato
Da come lo dici sembrerebbe che tu abbia necessità di un backup, però è un intuizione più che una certezza.
Perché "copia esatta" ha più a che fare con il mirroring/sincronizzazione che con il backup. Anzi è esattamente così.
Dimmi una cosa, il fine di tutto ciò è la sicurezza dei tuoi dati?
Oppure è avere la possibilità di modificare un file da una parte e poi "ritrovarsi" la modifica anche da un altra location (e viceversa)?
Dimmi una cosa, il fine di tutto ciò è la sicurezza dei tuoi dati?
si, e' esattamente questo il fine, nel caso in cui l'Hd del nas per un qualsiasi motivo venga danneggiato
si, e' esattamente questo il fine, nel caso in cui l'Hd del nas per un qualsiasi motivo venga danneggiato
Ma perché ti concentri solo sul disco? :confused:
Se i dati li perdi per altri motivi ti va bene o vuoi salvaguardarli anche in quei casi?
Perché se per un qualche oscuro motivo ti interessa solo il crash del disco ti "coprono" sia il mirroring che il backup.
Ma il backup ti salvaguarda i dati anche in tutti gli altri casi di possibile perdita (cancellazioni o modifiche, virus, problemi al file system, ransoware, rootkit eccetera eccetera), il mirroring assolutamente NO (e non ha il versioning).
Ma perché ti concentri solo sul disco? :confused:
Se i dati li perdi per altri motivi ti va bene o vuoi salvaguardarli anche in quei casi?
Perché se per un qualche oscuro motivo ti interessa solo il crash del disco ti "coprono" sia il mirroring che il backup.
Ma il backup ti salvaguarda i dati anche in tutti gli altri casi di possibile perdita (cancellazioni o modifiche, virus, problemi al file system, ransoware, rootkit eccetera eccetera), il mirroring assolutamente NO (e non ha il versioning).
emb, prdonami per il mio poco tecnicismo.come scritto sopra, puoi chiamarlo come vuoi(backup,sincronizzazione) ma penso di essere stato chiaro sul mio fine ultimo. non mi concentro solo sul disco, ma se per un motivo x qualsiasi il nas non funzioni piu, VORREI UNA COPIA DI QUESTI DATI SALVATI SU ALTRO SUPPORTO( i 2 hd esterni).
non credo di fare una richiesta assurda o incomprensibile....
se il pc è il nas sono sul lan locale imposti veeam agent che ti fa un bkp di tutto il disco.
la differenza tra backup e sintonizzazione è che la seconda ogni modifica viene spedita al nas in tempo reale. nella prima scheduli tu quando effettuarla (ogni giorno,ogni ora) quindi il tuo fine ultimo ci server per capire se ti serve una sync o un bkp che sono cose ben diverse
Buonasera,
qualcuno ha aumentato la ram del 918+? Se si che modello?
Grazie :)
richard99
12-11-2018, 15:53
Buonasera,
Io. Sono a passato a 16GB.
Ho preso questo modello: Kingston HyperX Impact DDR3L CL11 1866Mhz
emb, prdonami per il mio poco tecnicismo.come scritto sopra, puoi chiamarlo come vuoi(backup,sincronizzazione) ma penso di essere stato chiaro sul mio fine ultimo.
Se non mi avessi lasciato il dubbio non ti avrei fatto ulteriori domande no?
L'importante per me era capire, al solo fine di non proporti una soluzione sbagliata, non volevo certo infastidirti per l'uso dei termini "precisi".
E' che sono due cose, il mirroring/sincronizzazione e il backup che sono apparentemente simili, ma in realtà sono profondamente diverse e servono a scopi diversi.
non mi concentro solo sul disco, ma se per un motivo x qualsiasi il nas non funzioni piu, VORREI UNA COPIA DI QUESTI DATI SALVATI SU ALTRO SUPPORTO( i 2 hd esterni).
non credo di fare una richiesta assurda o incomprensibile....
Non è ne' assurda ne' incomprensibile. Però è una richiesta non precisa e a cui non si può dare una risposta precisa e convincente. Bisogna interpretare cosa vorresti effettivamente ottenere per rispondere con precisione.
Vediamo di spiegare.
Intanto il concetto di "copia dei dati". Lo si può fare in diversi modi:
1) Sincronizzazione/mirroring: si instaura un automatismo che duplica i dati di un volume su un altro in maniera speculare. E il formato dei dati è il medesimo in un volume e nell'altro. Può essere monodirezionale (se metti qualcosa nel volume A la replica nel volume B ma non viceversa) o bidirezionale (se metti qualcosa nel volume A la replica nel B ma se metti qualcosa nel B la replica anche nel disco A). In entrambi i casi anche se cancelli o modifichi un file esso seguirà la stessa sorte anche nel volume di destinazione.
2) Copia/backup non strutturato. E' un processo parzialmente simile a quello precedente solo che non viene svolto "in continuo" ma a intervalli prestabiliti (chessò, una volta a settimana), viene mantenuto il formato dei dati (quindi per esempio un file excel rimarrà un file excel) può avere o non avere il versioning (tipo puoi fare delle cartelle dove c'è la copia del mese di ottobre, del mese di novembre, dicembre eccetera) oppure può sovrascrivere di volta in volta i dati. E' molto più sicuro del precedente proprio perché c'è la possibilità di un "back", ma non è in genere un processo che mette al sicuro i dati in modo solido, perché dipende da come viene fatto e perché non è detto che si riesca ad agire coi permessi delle cartelle per "proteggersi" dai cryptovirus.
3) backup strutturato. Qua c'è un software che si occupa di fare la copia dei dati a intervalli prestabiliti (lo decidi tu ogni quanto tempo), i file NON mantengono il formato originale, vengono tutti aggregati in un archivio unico (generalmente compresso) secondo un formato proprietario tipico del software di backup. Ma ovviamente hai in ogni momento la possibilità di accedere (e all'occorrenza ripristinare) il file in formato originale aprendo l'archivio con il tuo sw di backup, selezionando i file che ti interessano e ripristinandoli in modo che riprendano il formato originale (quindi se hai un unico "archivione" da cui ti interessa ripristinare due files di excel "prendi" quei due files e li ripristini nel disco che scegli tu tra quelli disponibili). Questo "sistema" ha dei vantaggi notevoli perché: 1) consente il versionig (se un files ha subito delle modifiche puoi andare a "ripescare" il file come era nei vari momenti in cui è stato eseguito un backup, al netto delle eventuali modifiche o cancellazioni) 2) consente l'utilizzo di strategie di risparmio spazio come la compressione e sopratutto i metodi di backup incrementali e differenziali. Consente facilmente di agire sui permessi delle cartelle per "blindarsi" dai cryptovirus/ransomware. Questo è l'unico modo per avere una solida garanzia della salvaguardia dei dati, cosa che ne' la copia ne' sopratutto il mirroring o la sincronizzazione possono fare (se non esclusivamente per la rottura di un disco).
Pertanto, se tuo fine è la salvaguardia dei dati, lascia perdere la "copia" e cerca un solido software di backup, che lavori in automatico (ci sono poi mille modi di fare il suddetto backup a seconda delle esigenze). Personalmente preferisco usarne uno che gira in windows perché sono più completi e potenti rispetto alle app apposite per NAS, ma quest'ultime non le conosco tutte e sono man mano aggiornate, ci stà che qualcosa di decente sia anche uscita e io non la conosca.
Lo svantaggio (ma è proprio quello che ti protegge) è che i files devi ripristinarli attraverso il SW di backup e non ci accedi direttamente da windows, android, iOS, MacOS e dai vari clients. Poca roba, due click e ripristini il file in modo da poterci accedere a piacimento.
in un altro 3d, un utente mi ha fornito la soluzione adeguata alle mie esigenze:la scrivo anche qui',magari puo' essere utile a qualcun altro:
Originariamente inviato da KampMatthew
robocopy "Percorso disco Nas" "Percorso disco esterno" /E /MIR /LOG+:C:\Log_Backup.txt
Nel file log che ti crea su C o dove vuoi vedi tutto ciò che è stato modificato/aggiornato/copiato/cancellato ecc per sincronizzare le due unità.
Non è necessario utilizzare programmi esterni quando si può fare tranquillamente la stessa cosa con un semplicissimo batch dos. Costruendo batch molto elaborati ci si può fare l'impossibile. Quello è giusto il comando base per il mirroring, cioè nella crtella di destinazione ti elimina i file non più presenti, ti mette i file nuovi che hai aggiunto, ti sostituisce i file uguali con modifica più recente. Tutto quello che non è stato toccato lo lascia come sta.
Io. Sono a passato a 16GB.
Ho preso questo modello: Kingston HyperX Impact DDR3L CL11 1866Mhz
mazza! usi macchine virtuali? con uso intenso e molte app aperte non sono mai andato oltre al 30% di utilizzo
supertopix
12-11-2018, 16:53
Buonasera,
Quello ufficiale Synology da 4GB.
richard99
12-11-2018, 17:18
Ciao,
Sto gestendo tramite NAS la versione di sviluppo del mio sito tramite WebServer e WordPress. Ho inoltre creato un virtual host e quindi ho modificato il file "hosts"; sui singoli clients connessi al NAS.
Adesso vorrei poter testare il sito navigandolo tramite iPad, il problema é che non riesco a modificare il file "hosts"; e quindi quando digito l'indirizzo del virtual host non viene caricato nulla.
Mi sapete suggerire come riuscire a risolvere questo problema?
Grazie notte ciao.
Ciao,
qualcuno per caso si trova nella mia stessa condizione?
grazie.
ho un 215j che per le mie esigenze va'(per adesso..) piu' che bene con un solo HD all' interno.
vorrei quindi un programma molto semplice(magari in italiano ancora meglio) che mi dia la possibilita' di aggiornare le cartelle presenti sull'Hd del Nas con quelle presenti sugli altri 2 HD esterni.
sul nas, ho la cartella "foto",all'interno della quale ci sono le sottocartelle divise per anni(2012,2013,etc.etc)
nella cartella 2018, sono stati aggiunti nuovi files(in questo anno, cioe' ho aggiunto delle foto scattate appunto nel 2018)
esiste un programma che , inserendo l'hd esterno dedicato al backup,mi confronti e aggiorni con i nuovi files le varie cartelle?
aggiungo anche che ho"tentato" di usare freefilesync, ma ,sicuramente per miei limiti, ho trovato un po' troppo macchinoso il programma. : non riesco a districarmi tra le opzioni"specchio,e varie..vorrei qualcosa, sempre se esiste, di molto piu' semplice, o magari sapere voi come fate se avete la stessa necessita'
grazie in anticipo
Se il disco lo scolleghi una volta terminato il backup, secondo me ti può essere utile utilizzare hyperbackup, che è un app che puoi scaricare direttamente dal centro pacchetti synology
per chi usa photostation, c'è modo di dargli in pasto per un album anche tutte le sottocartelle? cioè mi aggiunga tutto senza doverlo fare a mano folder by folder?
edit: ho provato con il Synology Photo Station Uploader ma mi occupa la cpu per ore, quando le foto sono giù sul nas quindi è un lavoro inutile
richard99
12-11-2018, 22:03
grazie in anticipo
Ciao, non mi è chiara una cosa (perdona ma anch'io non ben compreso cosa intendi fare): dichiari di fare già un backup periodico su disco esterno del NAS. Periodico cosa vuol dire e soprattutto, perché non si sposa con quello che intendi perseguire? Abbi pazienza ma non l'ho capito.
Mi spiego meglio, oggi è lunedì e carichi sul NAS nella cartella 2018 le foto che hai fatto nel weekend (giusto?). Con un backup giornaliero fatto girare la notte su disco collegato via USB non raggiungi il tuo obbiettivo?
Io faccio il backup giornaliero di tutto il contenuto del NAS su disco esterno utilizzando Hyper Backup: il task gira alle 00:30, prima di andare a letto collego il disco esterno via USB al NAS. Una volta eseguito il backup ho impostato che scolleghi in automatico il disco esterno.
richard99
12-11-2018, 23:15
Qualcuno saprebbe aiutarmi con una buona guida per eseguire questa procedura? Io ho fatto tutto ma ogni tanto dadei problemi di accesso tramite client o browser.:):muro:
https://synoguide.com/2016/04/14/secure-your-synology-with-https-ssl-certificate-from-lets-encrypt/
per chi usa photostation, c'è modo di dargli in pasto per un album anche tutte le sottocartelle? cioè mi aggiunga tutto senza doverlo fare a mano folder by folder?
edit: ho provato con il Synology Photo Station Uploader ma mi occupa la cpu per ore, quando le foto sono giù sul nas quindi è un lavoro inutile
Probabilmente perché la prima volta deve analizzare le foto per i volti se non sbaglio.
Che nas hai?
Ciao, non mi è chiara una cosa (perdona ma anch'io non ben compreso cosa intendi fare): dichiari di fare già un backup periodico su disco esterno del NAS. Periodico cosa vuol dire e soprattutto, perché non si sposa con quello che intendi perseguire? Abbi pazienza ma non l'ho capito.
eppure mi sembrava una cosa abbastanza semplice, ma sicuramente sono io che ho difficolta' di espressione: penso tutti abbiano una copia/backup (ripeto, perdonate la mia ignoranza in terminologia esatta da adottare) del disco del NAS ,custodita in luogo diverso in cui e' situato il NAS stesso in maniera che, se per un motivo x il disco o il nas stesso smetta di funzionare, tali dati non vengano persi. quello che ho fin ora fatto io e' una sincronizzazione(infatti ho scritto di usare il sw freefilesync)delle cartelle tra NAS e hd esterni .siccome il sw mi e' sembrato troppo "macchinoso" volevo sapere voi come effettuate le copie dei vs dati(perche' penso che tutti lo facciano..)
Io faccio il backup giornaliero di tutto il contenuto del NAS su disco esterno utilizzando Hyper Backup: il task gira alle 00:30, prima di andare a letto collego il disco esterno via USB al NAS. Una volta eseguito il backup ho impostato che scolleghi in automatico il disco esterno.
ecco, questa potrebbe essere una valida soluzione per le mie esigenze.grazie
richard99
13-11-2018, 09:09
eppure mi sembrava una cosa abbastanza semplice, ma sicuramente sono io che ho difficolta' di espressione: penso tutti abbiano una copia/backup (ripeto, perdonate la mia ignoranza in terminologia esatta da adottare) del disco del NAS ,custodita in luogo diverso in cui e' situato il NAS stesso in maniera che, se per un motivo x il disco o il nas stesso smetta di funzionare, tali dati non vengano persi. quello che ho fin ora fatto io e' una sincronizzazione(infatti ho scritto di usare il sw freefilesync)delle cartelle tra NAS e hd esterni .siccome il sw mi e' sembrato troppo "macchinoso" volevo sapere voi come effettuate le copie dei vs dati(perche' penso che tutti lo facciano..)
ecco, questa potrebbe essere una valida soluzione per le mie esigenze.grazie
Ok, allora, per me la sincronizzazione non è un backup, basta che pensi a cosa succede se per sbaglio (e magari senza accorgertene) cancelli un file dall'una o dall'altra fonte: con un backup sei coperto, con una sincronizzazione (a meno di non avere un software che ti conserva N versioni precedenti) no.
Se vuoi fare un backup io userei Hyper Backup, per la sincro hai provato Cloud Server (da installare su NAS)?
Non sono sicuro che funzioni, io attualmente lo uso (Cloud Server + Cloud Station Drive) per sincronizzare il catalogo di Lightroom in modo bi-direzionale tra: portatile <-> NAS <-> pc fisso.
Per usare Cloud Server devi installare su un pc client Cloud Station Drive (su NAS invece Cloud Server) e da lì impostare la sincronizzazione tra NAS e disco USB esterno. Tuttavia, non sono sicuro che, senza avere il pc acceso, la sincronizzazione parta semplicemente attaccando il disco al NAS.
Al contrario, come ti ho scritto nel precedente intervento, con Hyper Backup riesco a fare il backup di notte con il solo NAS accesso (PC spento), senza alcun intervento di un pc client.
con Hyper Backup riesco a fare il backup di notte con il solo NAS accesso (PC spento), senza alcun intervento di un pc client.
perfetto, allora sicuramante lo installo e lo provo, data anche la comodita' di poter effettuare il tutto a pc spento e magari in orario notturno.
domanda:si possono selezionare le cartelle da backuppare e magari escluderne altre?
richard99
13-11-2018, 09:37
perfetto, allora sicuramante lo installo e lo provo, data anche la comodita' di poter effettuare il tutto a pc spento e magari in orario notturno.
domanda:si possono selezionare le cartelle da backuppare e magari escluderne altre?
Certo, puoi selezionare cosa intendi backuppare (cartelle, files...), puoi persino fare il backup delle applicazioni che hai installato sul NAS.
Per me è comodissimo...
Probabilmente perché la prima volta deve analizzare le foto per i volti se non sbaglio.
Che nas hai?Ds 918+.ma la CPU usata è quella del pc durante il caricamento e c sta. Ma non capisco come far fare tutto al nas
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
emerson120
13-11-2018, 14:34
Certo, puoi selezionare cosa intendi backuppare (cartelle, files...), puoi persino fare il backup delle applicazioni che hai installato sul NAS.
Per me è comodissimo...
Io l'ho sempre usato anche quando non si chiamava Hyper backup , e oltre al primo bakup mi faceva anche le successive sincronizzazioni tra il nas e l'hd esterno, dove la regaola era cancella e/o aggiungi sull'hd esterno tutto quello fatto nel nas....
Non ho piu' controllato se anche Hyper backup fa lo stesso.
Mi hai fatto venire un dubbio, ma non credo che sia cambiato, perche' facendo backup settimanali a volte ci mette molto poco.
richard99
13-11-2018, 14:38
Io l'ho sempre usato anche quando non si chiamava Hyper backup , e oltre al primo bakup mi faceva anche le successive sincronizzazioni tra il nas e l'hd esterno, dove la regaola era cancella e/o aggiungi sull'hd esterno tutto quello fatto nel nas....
Non ho piu' controllato se anche Hyper backup fa lo stesso.
Mi hai fatto venire un dubbio, ma non credo che sia cambiato, perche' facendo backup settimanali a volte ci mette molto poco.
Da quanto ho capito i backup dovrebbero essere di tipo incrementale: se aggiungo un nuovo file (o ne modifico uno pre-esistente) nel percorso "fonte", questo viene backuppato come nuovo file, mentre se ne cancello uno, questo NON viene cancellato dal backup, ma viene mantenuto. In questo si differenzia un backup da una sincronizzazione (o da un backup differenziale).
si, sono incrementali (mi pare ci sia rsynch sotto)
se non ricordo male si può anche impostare di non farli così, come giusto che sia
richard99
13-11-2018, 15:15
si, sono incrementali (mi pare ci sia rsynch sotto)
se non ricordo male si può anche impostare di non farli così, come giusto che sia
ah sì? Riesci per caso a dirmi come si fa? Ho provato a vedere ma non mi pare di aver visto nulla in merito alla scelta del tipo di backup, però magari mi è sfuggita l'opzione.
ciao.
ah sì? Riesci per caso a dirmi come si fa? Ho provato a vedere ma non mi pare di aver visto nulla in merito alla scelta del tipo di backup, però magari mi è sfuggita l'opzione.
ciao.
uhm guardando al volo sulle opzioni disponibili non c'è il backup differenziale (dir distinta ogni volta che si esegue) ma solo l'opzione di non cancellare dalla dir di destinazione i file cancellati da quella di origine
poi provato anche ad entrare via ssh testuale ma con utente di default non mi fa vedere tutto (in particolare il cron che binario lancia) e non mi va di smacchinare coi permessi
ps: ad ogni modo se c'è necessità di avere più opzioni si potrebbe tenere mappato su pc il disco usb attaccato al nas e gestire il backup come se fosse un disco locale. ovvio che in questo caso non si può automatizzare la notte
Da quanto ho capito i backup dovrebbero essere di tipo incrementale: se aggiungo un nuovo file (o ne modifico uno pre-esistente) nel percorso "fonte", questo viene backuppato come nuovo file, mentre se ne cancello uno, questo NON viene cancellato dal backup, ma viene mantenuto. In questo si differenzia un backup da una sincronizzazione (o da un backup differenziale).
scusate, ma dopo gli ultimi commenti sono andato un po' in confusione.
purtroppo sono al lavoro e non ho davanti il NAS per poter fare prove o vedere opzioni.
la mia necessita' sarebbe quella di avere un backup che cancelli un file nel disco di backup(nel mio caso Hd esterno) se il tale file e' stato cancellato dal NAS. hyperbackup, lo fa'?
purtroppo sono al lavoro e non ho davanti il NAS per poter fare prove o vedere opzioni.
la mia necessita' sarebbe quella di avere un backup che cancelli un file nel disco di backup(nel mio caso Hd esterno) se il tale file e' stato cancellato dal NAS. hyperbackup, lo fa'?
si, è l'impostazione di default, o cmq è impostabile
grazie
Intrepido
13-11-2018, 19:37
Ciao a tutti, vorrei fare il backup di una cartella condivisa in rete (non è sul nas ma un altro server), ho installato Hyper Backup, ma non riesco ad arrivare al risultato che vorrei. C'è un modo?
Grazie saluti
richard99
13-11-2018, 20:39
Sinceramente non capisco la tua preoccupazione affinché il backup replichi un file cancellato nella fonte, comunque facciamo un esempio:
1/1/2018: il sistema fa il backup dei files originali A-B-C.
2/1/208: aggiungi il file D e modifichi il file A*, il backup aggiunge D e salva il nuovo A*. Nuova situazione A*-B-C-D, ma grazie al versioning puoi, tramite il backup explorer e la timeline connessa, muoverti sulla linea del tempo e, all’occorrenza, ripristinare il file A originario.
3/1/2018: aggiungi E, cancelli D e modifichi di nuovo A. La nuova situazione che vedi in backup explorer é la seguente: A**-B-C-E.
Tuttavia, sempre con il backup explorer puoi risalire sia ad A, che ad A* e addirittura ripristinare D, nel caso ti accorga di averlo cancellato per sbaglio.
Quindi in realtà nulla é stato cancellato nel backup (altrimenti che backup sarebbe), solo che tramite la timeline, se visualizzi lo stato al 3/1/2018 il file D non lo vedi, ma lo puoi sempre recuperare interrogando le date precedenti e lo stesso dicasi per i files cancellati, purché tu abbia definito un numero sufficiente di versioni da mantenere.
É un po’ più chiaro così?
Sinceramente non capisco la tua preoccupazione affinché il backup replichi un file cancellato nella fonte, comunque facciamo un esempio:
1/1/2018: il sistema fa il backup dei files originali A-B-C.
2/1/208: aggiungi il file D e modifichi il file A*, il backup aggiunge D e salva il nuovo A*. Nuova situazione A*-B-C-D, ma grazie al versioning puoi, tramite il backup explorer e la timeline connessa, muoverti sulla linea del tempo e, all’occorrenza, ripristinare il file A originario.
3/1/2018: aggiungi E, cancelli D e modifichi di nuovo A. La nuova situazione che vedi in backup explorer é la seguente: A**-B-C-E.
Tuttavia, sempre con il backup explorer puoi risalire sia ad A, che ad A* e addirittura ripristinare D, nel caso ti accorga di averlo cancellato per sbaglio.
Quindi in realtà nulla é stato cancellato nel backup (altrimenti che backup sarebbe), solo che tramite la timeline, se visualizzi lo stato al 3/1/2018 il file D non lo vedi, ma lo puoi sempre recuperare interrogando le date precedenti e lo stesso dicasi per i files cancellati, purché tu abbia definito un numero sufficiente di versioni da mantenere.
É un po’ più chiaro così?
la mia non e' assolutamente una preoccupazione ma semplicemente una MIA esigenza che l'utente di cui sopra, aveva in maniera semplice e chiara gia' descritto
con l'utente s-y e con te stavamo discutendo di hyperbackup , backup explorer che tu nomini non so' cosa sia
richard99
14-11-2018, 11:00
la mia non e' assolutamente una preoccupazione ma semplicemente una MIA esigenza che l'utente di cui sopra, aveva in maniera semplice e chiara gia' descritto
con l'utente s-y e con te stavamo discutendo di hyperbackup , backup explorer che tu nomini non so' cosa sia
Forse dovresti documentarti un po', magari andandoti a leggere la pagina web della app sul sito Synology. --> BACKUP EXPLORER è una funzionalità interna a Hyper Backup che ti permette di visualizzare, mediante timeline, le diverse versioni di backup fatte e di files!
Comunque, per tua informazione, se cancelli un file non viene cancellato dal backup, semplicemente non lo vedi, ma se da BACKUP EXPLORER interroghi il backup del giorno o dei giorni precedenti, (guarda un po') il file che hai cancellato ricompare come "disponibile" e pronto per il recupero.
Buon proseguimento.
qualcuno ha testato il caching ssd su ds918+, è quasi inutile come sospetto? (o meglio utile solo su VM probabilmente)
richard99
14-11-2018, 15:20
qualcuno ha testato il caching ssd su ds918+, è quasi inutile come sospetto? (o meglio utile solo su VM probabilmente)
Anch'io sono molto interessato all'argomento.
Vedo se ti riesco a recuperare i link di alcuni video su youtube. Li ho visti, ma se devo dirti non mi sono fatto un'idea precisa se conviene o meno avere la cache su SSD.
Considerato l'investimento da fare (per un 500GB ci vogliono circa 150/200 euro, ammesso di avere solo la cache in lettura), prima di affrontarlo vorrei sentire pareri precisi e con esperienze sul campo prolungate.
Anch'io sono molto interessato all'argomento.
Vedo se ti riesco a recuperare i link di alcuni video su youtube. Li ho visti, ma se devo dirti non mi sono fatto un'idea precisa se conviene o meno avere la cache su SSD.
Considerato l'investimento da fare (per un 500GB ci vogliono circa 150/200 euro, ammesso di avere solo la cache in lettura), prima di affrontarlo vorrei sentire pareri precisi e con esperienze sul campo prolungate.
si ho visto quei video ma mi sembrano poco conclusivi... e appunto guardandoli mi sono fatto l'idea che serva solo per usi massivi tipo file server di una piccola media azienda
richard99
14-11-2018, 21:09
si ho visto quei video ma mi sembrano poco conclusivi... e appunto guardandoli mi sono fatto l'idea che serva solo per usi massivi tipo file server di una piccola media azienda
Non ti so dire, ma se funziona come dicono mi aspetterei che qualsiasi sia la mole di dati elaborata, questa finisca sulla cache, che viene svuotata solo in prossimità del raggiungimento della soglia di memoria massima.
Piuttosto, quello che mi chiedo è strettamente legato alle performance di lettura (leggasi Mbytes/s in download) soprattutto in relazione al fatto che (quasi) tutti noi abbiamo una LAN a 1Gbs, quindi più di tanto non ci possiamo aspettare, non almeno nelle letture sequenziali di grossi files. Sbaglio qualcosa in questo ragionamento?
Tu (HSH) hai qualche informazione in più?
beh si per forza la cache aiuta soprattutto in caso di molti file piccoli, specie su dischi meccanici, dove le testine devono fare avanti e indietro continuamente
facendo dei test, di anni fa ma a maggior ragione, col 411j quindi entry level, anche con i 4 dischi settati i raid5, che leggero con la cpu non era, coi file grandi praticamente mi saturava la gigabit (non che serva molto per farlo eh) mentre con molti piccoli c'erano tr di ordini di grandezza in meno
richard99
14-11-2018, 22:14
beh si per forza la cache aiuta soprattutto in caso di molti file piccoli, specie su dischi meccanici, dove le testine devono fare avanti e indietro continuamente
facendo dei test, di anni fa ma a maggior ragione, col 411j quindi entry level, anche con i 4 dischi settati i raid5, che leggero con la cpu non era, coi file grandi praticamente mi saturava la gigabit (non che serva molto per farlo eh) mentre con molti piccoli c'erano tr di ordini di grandezza in meno
Cosa intendi per "tr di ordini di grandezza in meno" Scusa ma non compendo.
esatto, per questo reputo che per un uso multimediale leggero come il mio con 99% di files grossi l'SSD cache sia inutile
Cosa intendi per “tr di ordini di grandezza in meno”? Scusa ma non compendo.
tr=transfer rate
nei casi limite, poi c'è tutto l'intermedio, ma non impossibile, specie con un entry level in raid5 che probabilmente è lo scenario peggiore per stressarlo
skyscr3am
14-11-2018, 22:51
mi serve aiuto
ho un problema che si è presentato già per la seconda volta sul mio DS218Play
praticamente (non so se a causa di mie operazioni di spostamento di file) si mette a girare come un matto il volume1 (un WD RED da 4TB) e rende totalmente inaccessibile il NAS.
Se faccio il login è lentissimo e non riesco ad aprire nulla. Dopo qualche tempo (non so se un ora o più) smette e torna tutto normale ed accessibile.
Sul nas ho installato Plex server, DSvideo e Surveillance Station (ma non registra, vedo solo).
Non ho raid o backup impostati
Non so se possa centrare (riferito al discorso "a causa di mie operazioni" citato all'inizio) ma è capitato mentre avevo filestation aperto sullo stesso file che ho poi spostato da windows in un'altra cartella del nas.
Non vorrei che (non avrebbe senso) si sia corrotto il file system e magari il nas tenti di ripararlo e quindi blocca tutto.
Quando è successo la seconda volta stavo anche trasferendo altri file dal pc ad una cartella del nas, e benchè non potessi più fare nulla da nas la copia dei file continuava ma lentissima (anche roba di 0 o 300byte al sec.)
Cosa succede? mi devo preoccupare?
Dai log non c'è nulla
richard99
15-11-2018, 09:19
esatto, per questo reputo che per un uso multimediale leggero come il mio con 99% di files grossi l'SSD cache sia inutile
Sì, può essere che per un uso di questo tipo valga poco la candela. Infatti, se non ricordo male, i video che guardai su youtube erano dei test fatti per misurare Mb/s e IOPS su letture/scritture casuali con dimensioni dei files molto piccole e lì mi pareva di vedere che il beneficio c'era e come.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=Q5jMRZYi478 (questo per caso lo avete visto)?
Ginopilot
15-11-2018, 09:28
Sì, può essere che per un uso di questo tipo valga poco la candela. Infatti, se non ricordo male, i video che guardai su youtube erano dei test fatti per misurare Mb/s e IOPS su letture/scritture casuali con dimensioni dei files molto piccole e lì mi pareva di vedere che il beneficio c'era e come.
In uno scenario soho pero' trovo difficolta' a trovarne utilita'
Ginopilot
15-11-2018, 09:29
mi serve aiuto
praticamente (non so se a causa di mie operazioni di spostamento di file) si mette a girare come un matto il volume1 (un WD RED da 4TB) e rende totalmente inaccessibile il NAS.
Se faccio il login è lentissimo e non riesco ad aprire nulla. Dopo qualche tempo (non so se un ora o più) smette e torna tutto normale ed accessibile.
Sul nas ho installato Plex server, DSvideo e Surveillance Station (ma non registra, vedo solo).
Non so se possa centrare (riferito al discorso "a causa di mie operazioni" citato all'inizio) ma è capitato mentre avevo filestation aperto sullo stesso file che ho poi spostato da windows in un'altra cartella del nas.
Non vorrei che (non avrebbe senso) si sia corrotto il file system e magari il nas tenti di ripararlo e quindi blocca tutto.
Quando è successo la seconda volta stavo anche trasferendo altri file dal pc ad una cartella del nas, e benchè non potessi più fare nulla da nas la copia dei file continuava ma lentissima (anche roba di 0 o 300byte al sec.)
Dai log non c'è nulla
Sullo smart neanche c'e' nulla?
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=Q5jMRZYi478 (questo per caso lo avete visto)?
si ma fa riferimento ad un altro modello. io poi avevo visto:
https://www.youtube.com/watch?v=oN5poqyuN54
e
https://www.youtube.com/watch?v=G7gMthFhRLo
e sopratutto:
https://www.youtube.com/watch?v=Jr0SCFdL-Zw
onestamente in ambito domestico per me ha senso solo se iniziassi ad usare seriamente il photostation per mostrare foto ai parenti (molti files piccoli aperti più volte) ma per il resto no.
se qualcuno vuole provare comunque, a 27€ c'è il modulo wd green da 128GB :-) che si possa fare con uno solo?
Segnalo che per poche ore, con il codice "FLASH25OFF", si può avere il "Lifetime Plex Pass" con il 25% di sconto.
Sono molto tentato, visti i problemi che ho con Emby ;x
Domanda, forse banale, non inerente a plex:
Vorrei fare una lista dei file(con relativa estensione) e della struttura delle cartelle del mio nas. E' possibile farla in qualche modo automatico? Una sorta di copia di tutto ciò che ho nel nas ma che abbiamo un peso pressoché nullo.
Grazie
Segnalo che per poche ore, con il codice "FLASH25OFF", si può avere il "Lifetime Plex Pass" con il 25% di sconto.
Sono molto tentato, visti i problemi che ho con Emby ;x hai mai provato Serviio? io mi ci trovo molto bene
hai mai provato Serviio? io mi ci trovo molto bene
No mai. Non so se provarlo perché al momento ho Plex, Emby e Video station installati :D
supporta la transcodifica?
No mai. Non so se provarlo perché al momento ho Plex, Emby e Video station installati :D
supporta la transcodifica?pure io , tranne plex che ormai ho rimosso da tempo , coesistono bene, li puoi provare assieme e vedi quale ti piace di più.
Si la supporta
pure io , tranne plex che ormai ho rimosso da tempo , coesistono bene, li puoi provare assieme e vedi quale ti piace di più.
Si la supporta
Come mai hai rimosso Plex? Io stavo pensando di rimuovere Emby. Ultimamente mi manda in crisi il nas. Con file pesanti carica carica ma non si vede nulla e il nas, anche se chiudo emby, continua a macinare per decine di minuti arrivando ad essere inutilizzabile
Fabio2691
15-11-2018, 20:49
Anche io ho rimosso plex da tempo perchè non mi mandava piu il disco in standby... uso solo video station (la transcodifica funziona bene) e tvheadend ottimo per regitrare con il timer!!
scarano76
15-11-2018, 20:55
Oggi mi è arrivato il mio primo Nas ds218Play, vorrei chiedervi alcune domande:
1) Il nas sostituirà in ufficio il mio vecchio server fatto da un normale pc, ma le cartelle del NAS verranno condivise in rete come il mio vecchio server oppure solo tramite browser?
2) Ho 2 Western Red montati in RAID 1 , e in fase di installazione mi ha creato home e homes ( nella seconda c'è la cartella col mio nome) . Quale userò come principale ? Home o homes oppure è indifferente
Come mai hai rimosso Plex? Io stavo pensando di rimuovere Emby. Ultimamente mi manda in crisi il nas. Con file pesanti carica carica ma non si vede nulla e il nas, anche se chiudo emby, continua a macinare per decine di minuti arrivando ad essere inutilizzabile
nello sfogliare i files era troppo lento... anche peggio del media server integrato
supertopix
16-11-2018, 00:59
nello sfogliare i files era troppo lento... anche peggio del media server integrato
... io lo uso su DS918+ e Apple Tv 4k. Una scheggia. Non perde un colpo. Da fan di kodi, devo dire che non tornerei più indietro.
Ottima anche la combinazione Plex Infuse.
Io non voglio usare roba Apple nemmeno tra mille anni, serviio funziona perfettamente quindi sono a posto 😀
1) Il nas sostituirà in ufficio il mio vecchio server fatto da un normale pc, ma le cartelle del NAS verranno condivise in rete come il mio vecchio server oppure solo tramite browser?
puoi fare come vuoi, accederci da SMB/samba, FTP, browser etc.
Io non voglio usare roba Apple nemmeno tra mille anni, serviio funziona perfettamente quindi sono a posto 😀
serviio è un server multimediale completo o più un server DLNA?
nel senso che mostra locandine, trame, attori, si ricorda dove hai interrotto film o musica per riprendere in seguito etc etc o ti mostra semplicemente i files multimediali e ci accedi da kodi o dai client dlna?
Oggi mi è arrivato il mio primo Nas ds218Play, vorrei chiedervi alcune domande:
Beh direi che normalmente si condividono, come protocollo di norma si usa SMB ma se vuoi puoi anche usare NFS, basta configurarlo, il NAS supporta entrambi (e anche quella ciofeca di DLNA) in contemporanea, anche se sono scelte tue.
Ho 2 Western Red montati in RAID 1 , e in fase di installazione mi ha creato home e homes ( nella seconda c'è la cartella col mio nome) . Quale userò come principale ? Home o homes oppure è indifferente
Ma non le usare proprio quelle predefinite, ti crei tu un tot di cartelle condivise a tuo uso. Anche come utenti non ti limitare a quello administrator, se ti servono creane altri.
supertopix
16-11-2018, 09:55
Beh direi che normalmente si condividono, come protocollo di norma si usa SMB ma se vuoi puoi anche usare NFS, basta configurarlo, il NAS supporta entrambi (e anche quella ciofeca di DLNA) in contemporanea, anche se sono scelte tue.
Ma non le usare proprio quelle predefinite, ti crei tu un tot di cartelle condivise a tuo uso. Anche come utenti non ti limitare a quello administrator, se ti servono creane altri.
Anzi, admin disabilitalo...
Ciao a tutti, vorrei fare il backup di una cartella condivisa in rete (non è sul nas ma un altro server), ho installato Hyper Backup, ma non riesco ad arrivare al risultato che vorrei. C'è un modo?
Grazie saluti
Si, devi montare la cartella dove risiedono il file del server su file station, una volta montata puoi backupparla
Credo sia più utile utilizzare dischi ssd al posto dei meccanici, anche se i costi saranno più alti.
Diciamo che secondo me tra qualche anno, quando i tagli saranno più abbordabili si acquista direttamente un ssd da 3-4tb e via.
Almeno che uno non abbia bisogno di 6-10tb Allora li bisognerà aspettare più di qualche anno
mi serve aiuto
Dai log non c'è nulla
Probabilmente, anzi, sicuramente stai saturando la ram con qualche app, quelle che citi sono tutte app abbastanza pesanti e devono rientrare tutte nel piccolo gb di ram del tuo 216 play
Credo sia più utile utilizzare dischi ssd al posto dei meccanici, anche se i costi saranno più alti.
Diciamo che secondo me tra qualche anno, quando i tagli saranno più abbordabili si acquista direttamente un ssd da 3-4tb e via.
Almeno che uno non abbia bisogno di 6-10tb Allora li bisognerà aspettare più di qualche anno sai che mi è venuto lo sfizio di provare? con 30€ ne prendo uno e vedo come va.
ma ho il dubbio, ne basta uno o devono essere 2? e con 2, posso metterli in raid0 in modo da sommarne la capacità?
sai che mi è venuto lo sfizio di provare? con 30€ ne prendo uno e vedo come va.
ma ho il dubbio, ne basta uno o devono essere 2? e con 2, posso metterli in raid0 in modo da sommarne la capacità?
Puoi fare come preferisci, la cosa che non andrebbe fatta è abbinare un ssd ad un meccanico, in questo modo ammazzeresti il più veloce.
Puoi provare con uno soltanto che sia un volume unico, in modo da renderti conto delle differenze
Puoi fare come preferisci, la cosa che non andrebbe fatta è abbinare un ssd ad un meccanico, in questo modo ammazzeresti il più veloce.
Puoi provare con uno soltanto che sia un volume unico, in modo da renderti conto delle differenze
no macchè volume, mica metto un ssd come storage, lo metto sotto sulla parte dedicata al caching
richard99
16-11-2018, 12:13
Almeno che uno non abbia bisogno di 6-10tb Allora li bisognerà aspettare più di qualche anno
sì, certo, magari con rete da 1Gbe così da avere un bellissimo collo di bottiglia che ti rende pressoché inutile la velocità che ti garantisce il disco SSD.
richard99
16-11-2018, 12:16
sai che mi è venuto lo sfizio di provare? con 30€ ne prendo uno e vedo come va.
non ricordo, perdona, hai il 918+ come me?
Se sì, allora:
- 1 disco fa solo per il read cache;
- 2 dischi fa read/write.
Nessun RAID 0, se vedi i video che girano sul tubo quando lo imposti il RAID 0 non esiste.
Non ho capito di preciso se con un disco l'utente può scegliere se fare il read o il write, ma tendo ad escluderlo.
P.S.: io invece se devo far una prova, prendo direttamente il Samsung 970 EVO da 500GB (viene circa 120 euro), che se per caso non va come dovuto lo posso riutilizzare quando passerò a 9700K/9900K, tra qualche mese.
oppure li proviamo per 20giorni e poi restituzione amazon :D
senza prove ma a sensazione, non so quanto abbia senso cacheare (specie se si usa in monoutenza)
skyscr3am
16-11-2018, 14:37
Probabilmente, anzi, sicuramente stai saturando la ram con qualche app, quelle che citi sono tutte app abbastanza pesanti e devono rientrare tutte nel piccolo gb di ram del tuo 216 play
dici? per adesso non mi è mai capitato di saturare la memoria (il massimo che ho raggiunto è stato 68%) e anche quando si è verificato il problema e sono riuscito per qualche istante ad entrare nella DSM ho visto che cpu e ram erano nella norma, non mi apriva le statistiche dell'HDD
lo smart non segnala nulla, tutto è nella norma.
In ogni caso, fosse dovuto ad una di queste app, come faccio a capire quale e che cosa posso usare per fare un log come si deve su quello che succede?
quello integrato pare non funzioni o non rilevi nulla
Se trovo una app che consuma memoria come la termino/arresto?
cioè su windows usiamo ctrl+alt+can e terminiamo un processo
su un NAS come si fa?
senza prove ma a sensazione, non so quanto abbia senso cacheare (specie se si usa in monoutenza) completamente daccordo, però per 30-40€ posso anche provare dai
richard99
16-11-2018, 15:22
....
su un NAS come si fa?
ciao, se intendi fermare una app devi aprire "centro pacchetti", cliccare sull'icona della app e poi, una volta aperta la pagina prodotto, troverai il pulsante da cui selezionare "STOP". Il medesimo pulsante serve, tramite menu a tendina, per disinstallare la app oppure farla ripartire (dopo che l'hai fermata).
ciao.
p.s.: esempio (https://www.howtogeek.com/322201/how-to-stop-andrestart-applications-on-your-synology-nas/)
richard99
16-11-2018, 15:24
completamente daccordo, però per 30-40€ posso anche provare dai
allora aspettiamo tutti te. :D
una nota: come hai potuto vedere anche tu dai video, per apprezzare le performance bisogna aspettare che la cache si riempia con un po' di files, dopo qualche giorno/settimana.
Chi ha effettuato i test ha riscontrato risultati diametralmente opposti.
ciao.
scarano76
16-11-2018, 18:07
Ma il 218play non supporta Plex???
Plex era uno dei programmi che mi interessava di più da usare col nas.
Nel caso ci sarebbe un’alternativa valida ?
skyscr3am
16-11-2018, 18:36
ciao, se intendi fermare una app devi aprire "centro pacchetti", cliccare sull'icona della app e poi, una volta aperta la pagina prodotto, troverai il pulsante da cui selezionare "STOP". Il medesimo pulsante serve, tramite menu a tendina, per disinstallare la app oppure farla ripartire (dopo che l'hai fermata).
ciao.
p.s.: esempio (https://www.howtogeek.com/322201/how-to-stop-andrestart-applications-on-your-synology-nas/)
So come si fa, logico che con quello che mi è capitato l'altra sera era impossibile aprire la DSM figurati andare nei pacchetti aprire la schermata (già di per se lenta normalmente) cercare il servizio e arrestarlo.. capisci da te che non è possibile / fattibile.
Io chiedevo se esistesse altro modo, chessò un comando telnet, SSH roba simile per arrestare processi o altro che non fa caricare l'interfaccia.
Ma il 218play non supporta Plex???
Plex era uno dei programmi che mi interessava di più da usare col nas.
Nel caso ci sarebbe un’alternativa valida ?
Plex c'è e funziona anche bene, non si blocca nemmeno con streaming (diretto però) su più macchine contemporaneamente.
La transcodifica invece può bloccare più volte la visione, non è che serva più di tanto cmq, almeno a me, infatti la tengo disattivata.
N.B. Plex è in versione beta, non lo troverai dal sito ufficiale, va scaricato dal forum
scarano76
16-11-2018, 18:53
N.B. Plex è in versione beta, non lo troverai dal sito ufficiale, va scaricato dal forum
Ma quella presente sul sito ufficiale non è compatibile col 218play?mi diresti nel caso il link per scaricare la versione beta , grazie
Io chiedevo se esistesse altro modo, chessò un comando telnet, SSH roba simile per arrestare processi o altro che non fa caricare l'interfaccia
si può, devi abilitare il servizio e poi puoi accedere alla shell testuale
se non ricordo male c'è anche htop, molto più comodo del 'normale' top
edit: yes confermo, provato al volo che non ricordavo, e c'è htop, e si può lanciare anche con sudo (alla shell si accede invece come admin, almeno di default), avendo quindi privilegi di root
edit2: ad ogni modo, in prima battuta meglio usare solo per monitorare, che si va decisamente meglio a individuare eventuali processi 'incartati'. ad esempio potrebbe esserci un indexer che ciclicamente parte e succhia risorse, per dirne una. nel senso che mettersi a killare processi a babbo morto potrebbe essere dannoso
skyscr3am
16-11-2018, 20:01
Ma quella presente sul sito ufficiale non è compatibile col 218play?mi diresti nel caso il link per scaricare la versione beta , grazie
questa è l'ultima versione disponibile:
pms-builds-preview-1-14-0-391-7623e9224/308294 (https://forums.plex.tv/t/much-faster-hopefully-smaller-mostly-and-better-pms-builds-preview-1-14-0-391-7623e9224/308294)
l'ho aggiornata da un pò è funziona perfettamente, in realtà non ho mai notato nessun problema anche nella precedente versione.
A meno che non sia proprop pms che mi manda in tilt di tanto in tanto il NAS (quando sposto i file multimediali), avrebbe anche senso
si può, devi abilitare il servizio e poi puoi accedere alla shell testuale
se non ricordo male c'è anche htop, molto più comodo del 'normale' top
edit: yes confermo, provato al volo che non ricordavo, e c'è htop, e si può lanciare anche con sudo (alla shell si accede invece come admin, almeno di default), avendo quindi privilegi di root
edit2: ad ogni modo, in prima battuta meglio usare solo per monitorare, che si va decisamente meglio a individuare eventuali processi 'incartati'. ad esempio potrebbe esserci un indexer che ciclicamente parte e succhia risorse, per dirne una. nel senso che mettersi a killare processi a babbo morto potrebbe essere dannoso
forse sembra che capisco qualcosa di SSH o Telnet, ma in realtà non ne capisco nulla :D
potresti essere un pò più specifrico e spiegarmi meglio? il resto poi me lo studio io
che mi manda in tilt di tanto in tanto il NAS (quando sposto i file multimediali), avrebbe anche senso
se succede quando sposti i contenuti, sarà qualche indexer che aggiorna
quanto all'accesso via shell testuale, da come scrivevi sembrava in effetti tu fossi più pratico. la cosa migliore è cercare qualche howto a questo punto, suppongo che nella community synology ci sia. anche perchè poi una volta dentro, serve sapersi muovere su linux, che è il sistema che gira sotto
scarano76
16-11-2018, 21:02
questa è l'ultima versione disponibile:
pms-builds-preview-1-14-0-391-7623e9224/308294 (https://forums.plex.tv/t/much-faster-hopefully-smaller-mostly-and-better-pms-builds-preview-1-14-0-391-7623e9224/308294)
l'ho aggiornata da un pò è funziona perfettamente, in realtà non ho mai notato nessun problema anche nella precedente versione.
Quindi questa versione va bene anche per il DS218PLAY?
skyscr3am
16-11-2018, 22:35
Quindi questa versione va bene anche per il DS218PLAY?
questa va solo su Synology con Arm V8, quindi DS218 e DS218play
forse anche i 418 se non sbaglio
se succede quando sposti i contenuti, sarà qualche indexer che aggiorna
quanto all'accesso via shell testuale, da come scrivevi sembrava in effetti tu fossi più pratico. la cosa migliore è cercare qualche howto a questo punto, suppongo che nella community synology ci sia. anche perchè poi una volta dentro, serve sapersi muovere su linux, che è il sistema che gira sotto
Dicamo che sono uno che non si spaventa e si butta a fare tutto, fino a che non riesco insisto e alla fine la spunto quasi sempre :D , per questo alla fine può non essere un problema se mi dici che esiste una soluzione alternativa all'interfaccia grafica quando questa non risponde, smanettoni si nasce ;) .
L'indexer puo bloccare il nas per ore? cmq per sicurezza ho disabilitato DSvideo
vedremo se accadrà di nuovo
allora aspettiamo tutti te. :D
una nota: come hai potuto vedere anche tu dai video, per apprezzare le performance bisogna aspettare che la cache si riempia con un po' di files, dopo qualche giorno/settimana.
Chi ha effettuato i test ha riscontrato risultati diametralmente opposti.
ciao. eh devo ancora fare prima i test sul Link Aggregation figuriamoci
quando avrò tempo di testare la cache ssd :D
per questo alla fine può non essere un problema se mi dici che esiste una soluzione alternativa all'interfaccia grafica quando questa non risponde, smanettoni si nasce ;) .
L'indexer puo bloccare il nas per ore? cmq per sicurezza ho disabilitato DSvideo
vedremo se accadrà di nuovo
intanto puoi abilitarti il servizio (non ricordo da che menu del pannello ma tipo sicurezza o rete) poi si tratta di avere lo strumento per loggarsi dentro la shell testuale, e qui dipende più che dall'os che si usa. poi una volta dentro si usa come se fosse un qualsiasi linux testuale (anche se piuttosto personalizzato come normale che sia)
l'indexer, si può essere, ma dipende anche da quanti file, da che dimensioni, etc. certo che se succede ogni volta che sposti, è probabile, perchè deve aggiornare la 'mappa' dei dati
sì, certo, magari con rete da 1Gbe così da avere un bellissimo collo di bottiglia che ti rende pressoché inutile la velocità che ti garantisce il disco SSD.
1 il 918 ha 2 lan e si può fare il trunk se non vuoi limitare a 1gbps
2 non esiste come metro di paragone solo la velocità di picco, ma anche gli iops, dove un ssd ha sicuramente la meglio di un meccanico.
dici? per adesso non mi è mai capitato di saturare la memoria (il massimo che ho raggiunto è stato 68%) e anche quando si è verificato il problema e sono riuscito per qualche istante ad entrare nella DSM ho visto che cpu e ram erano nella norma, non mi apriva le statistiche dell'HDD
lo smart non segnala nulla, tutto è nella norma.
In ogni caso, fosse dovuto ad una di queste app, come faccio a capire quale e che cosa posso usare per fare un log come si deve su quello che succede?
quello integrato pare non funzioni o non rilevi nulla
su un NAS come si fa?
In realtà non arriverà mai al 100% perché il sistema tenderà a liberarla molto prima.
È più o meno, in base ai test che ho effettuato anche io, al 70% si è già in swap. Per cui direi che il motivo è quello. L
Qualcuno utilizza il NAS con Alexa?
Tipo per riprodurre la musica, per esempio con plex.
1 il 918 ha 2 lan e si può fare il trunk se non vuoi limitare a 1gbps
da quanto ho capito puoi cmq fare 1giga in up e uno in down, non puoi arrivare veramente a 2 giga monodirezionali
richard99
17-11-2018, 12:14
da quanto ho capito puoi cmq fare 1giga in up e uno in down, non puoi arrivare veramente a 2 giga monodirezionali
esatto, quello che ho capito anch'io da varie discussioni lette in giro per internet.
Link Aggregation permette di avere (ipotizziamo 2 client connessi al NAS), entrambi 1 Gbs di banda disponibile, al contrario entrambi avrebbe una banda inferiore a disposizione.
non avendone uno compatibile non ho fatto prove, ma non dovrebbe dipendere anche da cosa ci sta collegato al nas? es se router deve avere a sua volta le porte aggregabili, se un pc deve avere due eth, etc
non avendone uno compatibile non ho fatto prove, ma non dovrebbe dipendere anche da cosa ci sta collegato al nas? es se router deve avere a sua volta le porte aggregabili, se un pc deve avere due eth, etcCerto ho tutto ciò, ora devo solo trovare il tempo per provare
Ginopilot
17-11-2018, 14:03
Il LA è nato ed ha senso se utilizzato solo lato server per consentire a molti client di accedere al server contemporaneamente ed a velocità maggiore che senza. Non per superare il limite della gigabit con un singolo client.
beh, diciamo che è un uso possibile, ove implementabile (e dove utile)
Ginopilot
17-11-2018, 14:42
L'utilita' è molto limitata perche' i vantaggi si hanno solo se accedi a piu' file contemporaneamente dal client. Se accedi ad un singolo file, i dati non viaggiano su entrambi i cavi, ma solo su uno, e la velocita' resta la stessa.
o da più client
ad ogni modo, il raddoppio 'stripeando' è fattibile, con richiesto supporto dell'os sia del 'server' che del 'client'. in questo senso ci sta che il dsm non preveda la funzione (anche se essendo un modulo in-kernel dovrebbe avere il supporto)
edit: poi lato client, su linux e altri open è abbastanza 'diretto' (nel senso che appunto il supporto è compreso dai kernel linux 2.x, ad esempio) farlo, su altri tipo mac o win, non ho idea
stavo provando questo comando da powershell
new-netlbfoteam -name LAN2GB -Teammembers "Ethernet", "Ethernet2" -teamingmode LACP
ma sembra non sia supportato su windows10.
new-netlbfoteam : The LBFO feature is not currently enabled, or LBFO is not supported on this SKU.
temo dovrò gettare la spugna di superare i 112MB/s di transfer rate
stavo provando questo comando da powershell
new-netlbfoteam -name LAN2GB -Teammembers "Ethernet", "Ethernet2" -teamingmode LACP
ma sembra non sia supportato su windows10.
new-netlbfoteam : The LBFO feature is not currently enabled, or LBFO is not supported on this SKU.
temo dovrò gettare la spugna di superare i 112MB/s di transfer rate
leggendo al volo, non sono esperto di win, pare che la funzionalità sia presente ma bloccata (è sulla server edition). e pare che una certa confusione al riguardo dipenda dal fatto che una build della pro del passato non avesse tale blocco (per un errore) e quindi fosse possibile metterle su.
ci sta cmq che con qualche driver (e quindi nic) di terze parti sia implementabile, ma non so quanto valga la pena lo sbattimento
Ginopilot
17-11-2018, 17:07
o da più client
ad ogni modo, il raddoppio 'stripeando' è fattibile, con richiesto supporto dell'os sia del 'server' che del 'client'. in questo senso ci sta che il dsm non preveda la funzione (anche se essendo un modulo in-kernel dovrebbe avere il supporto)
edit: poi lato client, su linux e altri open è abbastanza 'diretto' (nel senso che appunto il supporto è compreso dai kernel linux 2.x, ad esempio) farlo, su altri tipo mac o win, non ho idea
E nel caso di piu' client, va implementato solo sul server, appunto. E sullo switch. Ma in ambito home non serve a nulla, ed in soho molto poco.
Non so su altri modelli, ma sul 1515+ il link aggregation è previsto con l'opzione "crea bond". E permette diverse modalita'.
E nel caso di piu' client, va implementato solo sul server, appunto. E sullo switch. Ma in ambito home non serve a nulla, ed in soho molto poco.
si diciamo che per usi normali non vale la pena. poi oddio, una prova, se a basso costo (anche come semplice ptp nas-pc) può valere la pena farla, os permettendo come visto
si diciamo che per usi normali non vale la pena. poi oddio, una prova, se a basso costo (anche come semplice ptp nas-pc) può valere la pena farla, os permettendo come visto
si appena scopro come su windows 10 lo posso fare... ma se non mi funge quel comando... booh
si appena scopro come su windows 10 lo posso fare... ma se non mi funge quel comando... booh
se non è supportato e/o bloccato in quanto per la v server, difficile funga
edit: penso l'unica strada sia, come scritto, passare per delle nic ( e quindi driver) di terze parti. poi non è chiaro, e non ho indagato, se le v lts non hanno tale limitazione, e/o la v workstation (ricordo però che se non mi sbaglio proprio in occasione dell'ultimo update, il teaming aveva smesso di funzionare, poi non ho più seguito)
ps2: l'argomento è cmq piuttosto poco documentato, a livello ufficiale almeno. perchè poco da fare, l'esigenza è ristretta a pochi
supertopix
17-11-2018, 19:03
Perché non vi aprite un thread ad hoc?
Ginopilot
17-11-2018, 19:06
Perché non vi aprite un thread ad hoc?
Gia', ha poco a che vedere con i nas synology. E, come gia' detto, sostanzialmente inutile lato client, piu' un esercizio tecnico che altro.
in realtà non è ancora chiaro come viene supportata la cosa lato synology, poi il resto sarà ot ma resta collegato e imho resterebbe questo il luogo più adatto a discuterne
nessun problema cmq, per me stop, ma mi sfugge abbastanza quello che mi sembra di avvertire come fastidio. forse perchè ormai se non c'è l'appina da scaricare, fa brutto?
buona serata
Ginopilot
17-11-2018, 21:23
Lato synology e' chiaro, si attiva l'opzione e fine.
Pannello di controllo > interfaccia di rete > crea > crea bond
Ci sono 4 modalita' selezionabili. Poi va configurato lo switch, cosa che, ovviamente, dipende dallo switch.
Mi pare invece stavate discutendo di abilitarlo su windows, che non c'entra niente con l'attivazione sul nas. A meno che stiate cercando di collegare direttamente il nas con un client windows senza uno switch di mezzo. Cosa che puo' essere sicuramente divertente, ma che non credo interessi a nessun altro qui dentro, a parte un pochino a me.
punti di vista
ma non ho ho voglia di discutere, film già visto
Lato synology e' chiaro, si attiva l'opzione e fine.
Pannello di controllo > interfaccia di rete > crea > crea bond
Ci sono 4 modalita' selezionabili. Poi va configurato lo switch, cosa che, ovviamente, dipende dallo switch.
Mi pare invece stavate discutendo di abilitarlo su windows, che non c'entra niente con l'attivazione sul nas. A meno che stiate cercando di collegare direttamente il nas con un client windows senza uno switch di mezzo. Cosa che puo' essere sicuramente divertente, ma che non credo interessi a nessun altro qui dentro, a parte un pochino a me.
in realtà si parlava di usare uno switch economico e un PC con 2 sk di rete, che ormai ti tirano dietro. Però il risultato è lo stesso, cioè sopra il gigabit in up o down non si riesce andare, volevo solo dimostrarlo anche a livello pratico.
non avendone uno compatibile non ho fatto prove, ma non dovrebbe dipendere anche da cosa ci sta collegato al nas? es se router deve avere a sua volta le porte aggregabili, se un pc deve avere due eth, etc
Certo, serve uno Switch con vlan
Ginopilot
18-11-2018, 10:25
in realtà si parlava di usare uno switch economico e un PC con 2 sk di rete, che ormai ti tirano dietro. Però il risultato è lo stesso, cioè sopra il gigabit in up o down non si riesce andare, volevo solo dimostrarlo anche a livello pratico.
A naso direi che non funziona. E cmq dovresti collegare tutti gli apparati con due cavi e in la, che senso ha sta cosa? Ma non è una cosa specifica dei nas synology, potresti provarci con due pc linux e ti togli subito il dubbio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.