PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 [54] 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

bagnino89
20-11-2014, 17:17
A chi ha questi dubbi consiglio sempre l'acquisto su amzn. Uno prova il nas, ha 30 giorni di tempo per restituirlo. Se non va bene, passo al modello superiore, con tanti saluti a me Bezos 😄

Verissimo, però era per farsi un'idea.

E a qualche sfigato che lo ordina per nuovo arriva il modello usato per 30 giorni da qualcun altro....

Più di una volta mi è successo con amazon di ricevere prodotti già usati e richiusi per sembrare nuovi, mentre con altri negozi online MAI.

Vero anche questo, purtroppo è inevitabile.

Coccinillia
20-11-2014, 18:12
Scusate ma. Si può tramite la disk station o f collegarsi ad un ftp?

supertopix
20-11-2014, 18:12
Tanto se non ti sta bene li contatti e te ne mandano un altro anche prima di rispedirgli quello aperto.

Infatti. Servizio clienti top.

Tifone
20-11-2014, 19:21
Ho preso da poco un DS214se installato tutto e aggiornato, ma al momento di avviare l'applicazione File station dal browser chrome non si avvia appare l'icona il alto e rimane li ferma in caricamento e non si apre la pagina:mbe:
Nello stesso pc ho sia Ie che Firefox ma stessa cosa, ho provato dal portatile con win8 e chrome e da li si apre invece:confused:

Java è aggiornato, flash player pure non so più cosa guardare:cry:

Adreno Cromo
20-11-2014, 22:02
Come elimino le cartelle che mi ha creato ServerMedia visto che gli faccio puntare altre cartelle???

burghy
20-11-2014, 23:05
Non puoi. Dovrai tenere o usarle...

inviato dal mio topotalk

icoborg
21-11-2014, 00:38
Non ti preoccupare, la fregatura arriva pure a te prima o poi.... :)

poi lo dico alla mamma!
intanto sana grattata di palle.

Coyote74
21-11-2014, 04:43
Grazie del parere, ma è davvero sufficiente?

Cosa non è chiaro della mia risposta? Quando ti dico che un modello Synology della serie J, ma del 2011 riesce a streammare video ad un bitrate più che doppio di un bluray, credo di aver risposto più che adeguatamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

the_duke
21-11-2014, 05:50
E' da qualche giorno che sto usando con soddisfazione la Download Station sul mio vecchio ma ancora funzionante DS110J.
Emule gira discretamente e lascio in download praticamente 24/24.
Come consigliato dalla guida dell'ottimo burghy, i donwload li faccio su un disco USB collegato al NAS.
Ho però un dubbio: durante le operazioni di download, il disco principale (quello interno) è coinvolto? Perchè sento "macinare" parecchio, ma ho l'impressione che che sia attivo non solo il disco USB.
Confermate che è così? Perchè dovrebbe farlo? Fa funzioni di cache?
C'è modo di "risparmiarlo"?
Grazie mille!

windswalker
21-11-2014, 07:02
La cartella temp punta correttemente sul disco usb?
Sicuro che il disco principale lavori? Per controllare guarda i grafici di uso dell'hd, con download station attiva e spenta e compara (occhio che per avere un quadro corretto il confronto dovrebbe essere fatto almeno su una giornata, in pochi minuti dubito riusciresti a notare qualcosa).
Avevo un problema simile con la surveillance station. È saltato fuori che l'app crea una cartella temp nel disco dove viene installata, e purtroppo in questo caso non è possibile cambiarla. Addirittura anche disinstallando e reinstllando sul disco dove volevo la temp, ma lasciando le impostazioni precedenti, la temp rimaneva sul disco precedente. Ho dovuto fare tabula rasa anche delle impostazioni per poi reimpostarla da zero...

giaccaz
21-11-2014, 07:30
Salve avevo bisogno di un chiarimento sul standby del s213.
La ventola rimane accesa anche in standby? sul e uno mio vecchio ds212j andava a nanna pure lei...
Secondo chiarimento ho un dgn2200 con modfs con uno swtich dlink da 20 euro, ho abilitato sul nas che sul router il WOL, ho abilitato la porta 9 sul firewall del router con ip interno che ha il nas.
Da lan riesco ad accenderlo tramite il programmino di synology sia da mbp che da smartphone, se ci provo da 3g con il smartphone dopo pochi minuti che il nas e spento riesco ad accenderlo.....se invece passano delle ore posso "tirar giu il mondo" rimane spento e basta....soluzioni?Lo switch della mutua che non riesce a mantenere ip e il mac del nas dopo un "tot" ?
...un aiutino :)....

burghy
21-11-2014, 07:58
Gli hd frullano perche il sistema operativo e i tmp sono comunque installati sui dischi principali

inviato con il mio topotalk

TopoRatto
21-11-2014, 08:28
Domanda abbastanza filosofica, ma vediamo se potete aiutarmi :)

IL mio DS214SE va benissimo, sempre acceso con il suo bel WD red.... il dubbio che ho però è semplice: ibernare o non ibernare gli hd? Considerando che andrebbe 24x7, e che per il 70% del tempo magari non fa nulla , vale la pena tenerli sempre accesi? Anche a livello di consumi?

Al momento va in ibernazione dopo 20 minuti di attivitià; ho attivato i log di ibernazione (purtroppo mostrano solo quando si sveglia, non quando si addoermenta) ed in genere sembra ibernarsi ogni tre quattro ore (anche li, difficile capire qualcosa).

Che consigliate voi? Qual'é la soluzione migliore?

Pisuke_2k6
21-11-2014, 10:04
ciao. perche' nel mio nas , nello specifico per quanto riguarda la cloudstation, ho 2 cartelle: home e homes che sono esattamente uguali per il mio utente?
grazie
Idee?

Adreno Cromo
21-11-2014, 10:29
Non puoi. Dovrai tenere o usarle...

inviato dal mio topotalk

:mad:

windswalker
21-11-2014, 11:12
Gli hd frullano perche il sistema operativo e i tmp sono comunque installati sui dischi principali

Nell'interfaccia della download station però puoi decidere dove collocare i temp, al contrario della surveillance station...
In linea teorica così non dovrebbe lavorare l'hd principale.
Personalmente ho installato la download station su un volume singolo, quindi prove non ne posso fare in tal senso.
No, ricordavo male: la download station l'ho installata sul volume principale in raid1.
Guardando il grafico di utilizzo su base settimanale, si vede che quasi tutta l'attività di utilizzo degli hd è del volume1 (singolo) dove è settata la directory temp e la cartella di destinazione

http://s28.postimg.org/rmxadp6mx/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/rmxadp6mx/)

the_duke
21-11-2014, 14:38
Se accedo a "Controllo risorse" e vado a vedere tutti e 2 i miei dischi (quello principale e quello USB) effettivamente quello principale sta lavorando di più (e teoricamente nessuno ci sta accedendo).
Le impostazioni per i miei download sono tutti impostati per finire sul disco USB (compresa la cartella temporanea di emule), ma sembra che comunque passi attraverso il disco principale.
Quali impostazioni mi consigliate di controllare?

emax81
21-11-2014, 17:26
Announcing the Availability of DSM 5.1 for the x10 series- by the end of December 2014. http://t.co/wWqzN8LZtN http://t.co/snIK7VdQOw

Senza parole :)

MAURIZIO81
21-11-2014, 17:36
raga
ma secondo voi perche se tento di accedere al mio synology dal mio cellulare tramite ad esempio DS FILE ottengo il messaggio Account e password errate?

Eppure sono sicuro di mettere account ( email ) e passwrod giuste....

devo fare qualche configurazione particolare?

windswalker
21-11-2014, 20:30
Announcing the Availability of DSM 5.1 for the x10 series- by the end of December 2014. http://t.co/wWqzN8LZtN http://t.co/snIK7VdQOw

Senza parole :)

Evidentemente c'è allora qualcuno in synology che legge i commenti degli utenti lasciati nel forum ufficiale e nella pagina facebook!
Peccato che non abbia ancora visto però degli "speaker ufficiali" del produttore come avviene invece nel forum qnap: utenti riconosciuti come dipendenti di qnap che aiutano non poco gli utenti a sentirsi seguiti e non abbandonati a se stessi.

supertopix
21-11-2014, 21:16
raga

ma secondo voi perche se tento di accedere al mio synology dal mio cellulare tramite ad esempio DS FILE ottengo il messaggio Account e password errate?

Eppure sono sicuro di mettere account ( email ) e passwrod giuste....

devo fare qualche configurazione particolare?

Accedi da un altro apparecchio e controlla che non ti abbia bloccato l'IP per troppi tentativi.

insane74
21-11-2014, 23:26
Ho cambiato smartphone e sono passato ad Android ( Sony Xperia Z3c). Configuro la VPN L2TP/IPSEC come l'avevo su iOS e... Non va.
Mi da come errori "connessione non riuscita" o "disconnesso". Nei log del router e del NAS non viene segnalato nessun tentativo di connessione.
Allora ho provato a configurare openvpn e ho installato la relativa app sul telefono e con quella mi collego.
Qualche idea del perché la L2TP funziona con iOS (e da pc del lavoro) ma non da android?

vale69
22-11-2014, 08:30
Scusate ma il telecomando nei modelli "non play" ed in particolare in quelli senza uscita HDMI (quindi senza visualizzazione su TV) ha un senso ?
O l'eventuale acquisto è appunto previsto solo per determinati modelli ? :confused:

grazie

emax81
22-11-2014, 14:23
Molto probabilmente il telecomando che hai visto è quello per l'AudioStation ( presente su tutti i modelli ).

http://www.ebm.in/images/product%20images/US2_and_Remote.jpg

;)

burghy
22-11-2014, 16:02
Che è un complemento del dac.. non fai partire i video

inviato dal mio topotalk

emax81
22-11-2014, 17:30
Esatto: è compreso anche un DAC da collegare via USB al Synology :D

https://farm8.staticflickr.com/7512/15232941613_f77a7d5ed7_c.jpg

burghy
22-11-2014, 17:36
Che il synology remote con quel telecomando è inutile.. a pc o senza smatphone non avere un mini display che ti dia la possibilità di vedere i titoli o le cartelle x scegliere la musica è limitativo se non completamente inutile

inviato dal mio topotalk

emax81
22-11-2014, 17:46
infatti non ne avranno venduti un gran numero....

vale69
22-11-2014, 19:35
Che il synology remote con quel telecomando è inutile.. a pc o senza smatphone non avere un mini display che ti dia la possibilità di vedere i titoli o le cartelle x scegliere la musica è limitativo se non completamente inutile

inviato dal mio topotalk

in effetti era la mia seconda domanda: su un modello Synology senza HDMI ma cmq con Audiostation, ammesso che il mio DAC (che vorrei provare con il buon Mike di Webtown :D ) funzioni tramite USB al Synology, senza display e senza uscita video su TV come lo uso sto telecomando ? :confused:
Se c'è - come mi pare di aver capito - un app per smartphone, cmq il telecomando di nuovo non serve a nulla o sbaglio ?

grazie

burghy
22-11-2014, 23:07
Non serve. Apri ds audio e invii l'audio al dac

inviato dal mio topotalk

enzy
23-11-2014, 06:32
Cosa non è chiaro della mia risposta? Quando ti dico che un modello Synology della serie J, ma del 2011 riesce a streammare video ad un bitrate più che doppio di un bluray, credo di aver risposto più che adeguatamente.

Ciao, mi puoi dire la tua "architettura" (hardware e software) per fare lo streaming? Grazie

vale69
23-11-2014, 08:20
Non serve. Apri ds audio e invii l'audio al dac

inviato dal mio topotalk

per cui devo comandare tutto o da smartphone o da PC via Web GUI ? :confused:
Non molto hi-fi se voglio svaccarmi sul divano ad ascoltare della musica...:(

grazie dei chiarimenti

x9drive9in
23-11-2014, 08:25

grazie dei chiarimenti
Se hai fatto partire la riproduzione di una playlist con pochi brani il telecomando può essere utile a scorrere tra le canzoni una volta avviata la riproduzione..Ma in caso contrario la vedo dura scorrere "a occhio" centinaia di brani senza vederne neanche il titolo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

burghy
23-11-2014, 10:23

grazie dei chiarimenti

Non è web gui ma l'app fatta apposta. Gestisce flac e altro. Se prendi un dac serio e casse e ampli hifi.. si.. è una esperienza di hitech hifi

vale69
23-11-2014, 11:15
Ok allora devo proprio accordarmi con Mike per testare il mio "DAC serio" e sperare funzioni :D :asd:

insane74
24-11-2014, 07:04
dall'ultimo aggiornamento, ogni settimana, mi arriva una mail dal mio NAS che mi dice che la versione del DSM è "out of date" e dovrei aggiornarla.
vado a fare la verifica degli aggiornamenti e... non c'è nessun aggiornamento.
capita anche ad altri?

http://s30.postimg.org/n0gbb5yal/Schermata_da_2014_11_24_07_32_19.jpg (http://postimg.org/image/n0gbb5yal/)

KIDDO1412
24-11-2014, 18:38
Salve ragazzi, alla fine non potendo più rimandare mi è venuta la scimmia e ho preso il 2413+, magari tra una settimana mi mangio le mani che esce il nuovissimo 2415+ però vabbè, amen, alla fine per il mero storage mi basta e avanza questo jumbo nas! :D

Chiedo ora un consiglio a chi già si è imbattuto: volevo affiancare il nas (che ripeto devo solamente fare da file server, senza servizi strani e affini) ad un buon network multimedia player, al fine quindi di leggere qualsiasi video locato sul mas e riprodurlo su una tv a cui è connesso, con il supporto e una resa buona dello style dei sottotitoli... qualche consiglio? Anche in pvt grazie mille almeno percorro una strada già battuta! :D

Coyote74
24-11-2014, 19:26
Salve ragazzi, alla fine non potendo più rimandare mi è venuta la scimmia e ho preso il 2413+, magari tra una settimana mi mangio le mani che esce il nuovissimo 2415+ però vabbè, amen, alla fine per il mero storage mi basta e avanza questo jumbo nas! :D

Chiedo ora un consiglio a chi già si è imbattuto: volevo affiancare il nas (che ripeto devo solamente fare da file server, senza servizi strani e affini) ad un buon network multimedia player, al fine quindi di leggere qualsiasi video locato sul mas e riprodurlo su una tv a cui è connesso, con il supporto e una resa buona dello style dei sottotitoli... qualche consiglio? Anche in pvt grazie mille almeno percorro una strada già battuta! :D

Per il player vai su Popcorn o Dune (scegli quelli con chipset Sigma) e vai sul sicuro.

burghy
24-11-2014, 22:49
Dai il wdlive non va cosi male.. anche un raspberry..

supertopix
24-11-2014, 22:52
Dai il wdlive non va cosi male.. anche un raspberry..

Raspberry, per il prezzo, è il top, con un nas.

Adreno Cromo
24-11-2014, 23:09
Come player ho preso un Minix con sistema operativo Android e va una bomba:D

burghy
24-11-2014, 23:22
Conoscendo bene come questo argomento abbia portato a ban vi rimando al treadh giusto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2648279
Cosi da non creare malumori nei mod

phantom85
25-11-2014, 11:09
Scusate l'ignoranza, ma perchè non usare direttamente la NAS come mediaplayer?:confused:

Coyote74
25-11-2014, 12:48
Scusate l'ignoranza, ma perchè non usare direttamente la NAS come mediaplayer?:confused:

Perché i NAS non sono dei mediaplayer, tranne poche eccezioni dotate di uscita hdmi. Anche i Synology della serie play non sono dei mediaplayer, perché non possono essere collegati direttamente agli ingressi video delle tv.

emax81
25-11-2014, 13:36
Ufficiale il DS215j sul sito Synology ;)

Vincenzo77
25-11-2014, 15:07
Perché i NAS non sono dei mediaplayer, tranne poche eccezioni dotate di uscita hdmi. Anche i Synology della serie play non sono dei mediaplayer, perché non possono essere collegati direttamente agli ingressi video delle tv.

Giusto per capire l'argomento, qual'è la differenza tra un mediaplayer esterno, e vedere direttamente le proprie foto e i propri video sul NAS diretteamente co televisore tramite la rete? credo si chiami supporto dlna, anche se non sono sicurissimo...

Robermix
25-11-2014, 15:22

Sarà possibile vedergli sopra Plex Media Server o sarà boicottato come il DS213j e tutta la gamma 14 ad esclusione del Play? :stordita:

the_duke
25-11-2014, 15:28
Una domanda stupida sulla Download Station.
Attualmente ho attivi sia il torrent sia emule, ma in questo momento mi stanno un po' intasando la banda (soprattutto in UL).
Per stoppare momentaneamente il mulo l'unico modo è quello di intervenire sul flag "Abilita i download di emule" nelle impostazioni?
Non si perde nulla in questo modo vero? (parlo di coda dei download, altre impostazioni...)
Non c'è un modo più comodo per fare queste operazioni di avvio e arresto dei servizi della Download Station?
Grazie mille!

phantom85
25-11-2014, 15:56

Bene! A questo punto, meglio optare per questo modello o per il DS214?

windswalker
25-11-2014, 16:59
Una domanda stupida sulla Download Station.
Attualmente ho attivi sia il torrent sia emule, ma in questo momento mi stanno un po' intasando la banda (soprattutto in UL).
Per stoppare momentaneamente il mulo l'unico modo è quello di intervenire sul flag "Abilita i download di emule" nelle impostazioni?
Non si perde nulla in questo modo vero? (parlo di coda dei download, altre impostazioni...)
Non c'è un modo più comodo per fare queste operazioni di avvio e arresto dei servizi della Download Station?
Grazie mille!

Ci sono molti modi per gestire meglio la tua situazione, i più semplici integrati all'interno della stessa download station: puoi limitare la banda (in upload e download) separatamente per ogni singolo servizio, schedulando anche il download in orari dove non dà fastidio (nelle ore della giornata quando si è fuori casa, oppure la notte).
Configurazioni più complesse ti permettono di impostare una banda minima garantita per alcuni servizi (network - traffic control), ma per me il top rimane settare un qos su ogni singolo ip o porta utilizzata all'interno della tua lan. Per questo hai bisogno però di un router che ti consenta di impostare delle regole per la gestione del traffico.

emax81
26-11-2014, 09:38

Ciao,

purtroppo ti devo comunicare che con il primo Update 1 per il DSM 5.1 è presente il 2415+...questo non significa che il prodotto sia in uscita a breve..

the_duke
26-11-2014, 11:01
Ci sono molti modi per gestire meglio la tua situazione, i più semplici integrati all'interno della stessa download station: puoi limitare la banda (in upload e download) separatamente per ogni singolo servizio, schedulando anche il download in orari dove non dà fastidio (nelle ore della giornata quando si è fuori casa, oppure la notte).
Configurazioni più complesse ti permettono di impostare una banda minima garantita per alcuni servizi (network - traffic control), ma per me il top rimane settare un qos su ogni singolo ip o porta utilizzata all'interno della tua lan. Per questo hai bisogno però di un router che ti consenta di impostare delle regole per la gestione del traffico.

Grazie per la risposta!
Limitare separatamente la banda nei due servizi ho visto come si fa, ma non ho capito se da dentro alla Download Station è possibile anche limitare la banda complessiva in UL.
Adesso ho limitato i due servizi, ma quando faccio UL in entrambi ovviamente la quantità di dati in uscita si somma ed io mi trovo impiccato!
COnfigurazioni sul router non credo di essere in grado di farle...

Segnalo inoltre che da oggi è disponibile per il download la versione 5.1 del DSM anche per i NAS della serie x10 (io ho ricevuto la notifica dell'aggiornamento stamattina).

h_secondo
26-11-2014, 15:10
Ciao ragazzi non so se avete notato che dal sito synology.it è comparso il nuovo ds215j.
Visto che sono ancora in tempo per esercitare il recesso vorrei sapere se per passare dal 213j appena configurato e con i dati gia sui dischi è necessario fare qualche procedura particolare oppure li smonto e li rimonto sul 215j.
Avete info a riguardo?

fabiocasi
26-11-2014, 15:52
Provato. Funziona. La mia app sul Samsung ha la scritta per traverso "user".

Ciao,
io ho una Samsung UE40ES5500P con installato la DSVideo versione 1.0-45 NON installata attraverso l'elenco delle APP in quanto le vecchie versioni non la prevedevano, ma manualmente attraverso il menu develper...

supertopix
26-11-2014, 16:05
Ciao,

io ho una Samsung UE40ES5500P con installato la DSVideo versione 1.0-45 NON installata attraverso l'elenco delle APP in quanto le vecchie versioni non la prevedevano, ma manualmente attraverso il menu develper...

Si, anche io avevo fatto un accrocchio così. È passato molto tempo, credo sia quella. Per questo ti ho specificato di avere quella scritta "user" sull'icona.
Vuoi dire che poi l'ho scaricata dall'elenco App?

Robermix
26-11-2014, 16:06
Sarà possibile vedergli sopra Plex Media Server o sarà boicottato come il DS213j e tutta la gamma 14 ad esclusione del Play? :stordita:

Mi pare di aver capito che essendo sempre basato su architettura ARMv7 difficilmente sarà supportato in tempi brevi.

Però ormai mi pare chiaro che Synology abbia preso una certa strada già dall'anno scorso con questa architettura per la fascia bassa, media e medio-alta.

Quelli di Plex vogliono completamente boicottare il supporto per quasi tutti i prodotti Synology ? Prima o poi dovranno mettersi a ricompilare tutto..

Che poi non mi spiego perché alcuni Netgear ReadyNas siano supportati mentre i Synology basati sulle stesse identiche CPU no.

maxx powerr
26-11-2014, 20:55
Ragazzi possiedo il DS213J su cui ho installato serviio, il problema è che trovo sempre il programma "fermato", e devo lanciarlo a mano ma si chiude. Come mai?
L'unica cosa che ho fatto è tentare di installare pyload, ma non credo che le cose siano collegate :doh:
Che posso fare?
Qualcuno saprebbe dirmi come fare perchè si avvii in automatico all'avvio del nas?

leomjj
27-11-2014, 00:07
Salve ho una cinesata di telecamera infrarossi IP sia wifi che con cable che acquistai su groupon un pò di tempo fa alla modica cifra di 40 euro o poco più e che con mia grande sorpresa funziona molto bene. Ho pure installato l'app su ihone COOLCAM con la quale riesco a vedere e girare la telecamera da remoto. Il problema arriva quando cerco di collegare la cam al synology. Leggendo qua e la ho visto che settando la marca FOSCAM (che sembra essere compatibile) riesco ad utilizzarla ma vedo solo l'anteprima in synology surveillane. O meglio: dal menù MODIFICA TELECAMERA selezionando FOSCAM e così modello FI8908W riesco a vedere l'anteprima cliccando su TEST DI CONNESSIONE. Per il resto non riesco a vederal dal menù principale tanto meno registrare su hardisk o guardarla da link remoto
Sapete aiutarmi? vi copio un link che ho trovato che tratta l'argomento o simili
http://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=82&t=63781&start=15
Grazie

FrancoV
27-11-2014, 06:57
ma sei certo che non registri?
a me succedeva una cosa simile con una FI9831W (supportata da Synology) non vedevo alcuna immagine sulla "veduta dal vivo" e non potevo accedere a "orario", però le registrazioni venivano effettuate nella cartella Surveillance.
Ho provato a cambiare browser e poi ad aggiornare flash player e java ed ora si vede tutto

sinergine
27-11-2014, 11:49
Qualcuno sa quali sono i modelli che supportano la modalità della ventola "basso consumo"? (La ventola si spegne quando il disco va in sospensione)
Il DS213j lo fa. C'è qualche altro modello?

Pissa
27-11-2014, 14:02
ragazzi qualcuno sa se esistono delle telecamere da esterno piccoline come quelle da interno, ovviamente compatibili con la surveillance station e ad un prezzo umano (diciamo sotto i 100€)?!

tipo quelle della d-link (click (http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/view/network-cameras?indoor-outdoor=outdoor)), piccole e discrete, ma ad un prezzo più contenuto.

io cercando tra le marche compatibili sul sito syno trovo solo o delle cose enormi o delle cose costosissime.... :muro:

Sakurambo
27-11-2014, 15:26
Salve a tutti, ho dato uno sguardo in giro ma non ho trovato la risposta al mio quesito, spero di non creare un doppione di post.
Ho collegato la mia stampante Canon iP 4950 alla porta USB posteriore del mio DS731+ per poter eliminare il server di stampa della D-Link attraverso il quale fino ad oggi la stampante era connessa alla rete dell'ufficio.
La stampante, una volta accesa, è stata subito riconosciuta dal NAS senza che io dovessi fare nulla, mi sono limitato ad andare nella gestione e selezionare la sola funzione di stampa e non di multifunzione.
Da subito noto che la stampante, sebbene riconosciuta come Canon viene nominata USBprinter1 e non ho trovato modo di cambiare tale nome dentro il NAS.
Passando ora su un pc ho trovato due sistemi per installare la stampante stessa:
1- (cerchiato blu) usando l'opzione di Windows e cercando tra le stampanti di rete la installo e funziona perfettamente solo viene nominata USBprinter1 e la cosa m infastidisce, spiego poi perché
2- (cerchiato rosso) usando l'opzione del Syn. Ass. l'ho aggiunta al pc rinominandola come volevo io, solo che ogni volta che stampo in prima battuta mi compare il ballon nella coda di stampa con la scritta "la stampante non risponde" anche se poi la stampa parte.
http://img202.imagevenue.com/loc363/th_093961805_Print_122_363lo.JPG (http://img202.imagevenue.com/img.php?image=093961805_Print_122_363lo.JPG)
Il punto 1 non è accettabile perché ho tutti i ctb, e impostazioni cad con un nome ben preciso e non funzionerebbero oltre al fatto che si perderebbe e sarebbe irriconoscibile tra le altre stampanti di rete
Il punto 2 è sicuramente migliore ma dovrei installare Syn. Ass. su tutti i pc solo per poi installarvi la stampante (che voglia) e resterebbe quel ballon fastidioso che nell'altro modo non c'è.
Chi può aiutarmi a risolvere?

windswalker
27-11-2014, 18:02
ragazzi qualcuno sa se esistono delle telecamere da esterno piccoline come quelle da interno, ovviamente compatibili con la surveillance station e ad un prezzo umano (diciamo sotto i 100€)?!

tipo quelle della d-link (click (http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/view/network-cameras?indoor-outdoor=outdoor)), piccole e discrete, ma ad un prezzo più contenuto.

io cercando tra le marche compatibili sul sito syno trovo solo o delle cose enormi o delle cose costosissime.... :muro:

Io ho comprato delle grandstream mentre adesso ho ordinato delle hickvision.
Le grandstream funzionano bene e non sono male come qualità, ma hanno un firmware pessimo e nessuna di quelle che ho preso (dome) ha l'ir.
Le hickvision sulla carta sono nettamente meglio, anche dai firmware che ho visto sembrano un gradino superiore. Inoltre costano la stessa cifra se non di meno. Sono in attesa di riceverle, sperando che non tradiscano le aspettative.

Dimenticavo: parlo di telecamere poe, le uniche che possano considerarsi un minimo utili in ambito di videosorveglianza. Quelle wifi le considero poco più che giocattoli, uno sfizio abbastanza fine a se stesso.

Pissa
27-11-2014, 20:21
grazie! :)

il mio problema però è proprio quello che hai menzionato, mi servono assolutamente wifi perchè non ho alcuna possibilità di arrivarci con il cavo ethernet! :(

windswalker
27-11-2014, 20:46
L'importante è essere ben consapevoli dei loro limiti: dovesse venir meno la corrente, le ipcam diventano completamente inutili. Per questo le reputo inadatte a videosorveglianza che non sia più che altro hobbystica...

P.s.
Hickvision dovrebbe avere anche modelli wifi, come pure grandstream e foscam, se è per questo.

ybasi
27-11-2014, 21:21
Qualcuno che ha il DS214play e lo utilizza come hotspot ha da consigliarmi un dongle wifi sicuramente funzionante? La lista di compatibilità sul sito è aggiornata al DSM 4 e non mi fido tanto...Grazie

burghy
27-11-2014, 21:32
Con il dsm 5.1 se avete una cam con sd se non c'è il segnale registra su sd e poi aggiorna la sourvegliance station appena torna il wifi

inviato dal mio topotalk

Pissa
27-11-2014, 22:17
Hickvision dovrebbe avere anche modelli wifi, come pure grandstream e foscam, se è per questo.

foscam avevo già controllato, le altre due ho guardato adesso, tutte enormi! :(

supertopix
27-11-2014, 22:46
L'importante è essere ben consapevoli dei loro limiti: dovesse venir meno la corrente, le ipcam diventano completamente inutili.l.

Non è detto. Se metti sotto ups il tutto....😄

windswalker
27-11-2014, 23:11
Mi vuoi dire che è più facile mettere sotto ups x ipcam sparse per casa, router e nas (nessuno di loro vicina, probabilmente) che stendere un singolo cavo di rete per ipcam, mettendo solo lo switch poe sotto ups?!?!?! Ma dai.....

windswalker
27-11-2014, 23:36
foscam avevo già controllato, le altre due ho guardato adesso, tutte enormi! :(

Veramente io ho preso un modello da esterno che sta sul palmo di una mano e pesa meno di 500gr, anzi il mio dubbio è l'opposto: che sia troppo piccola e poco resistente.
Poi perdona la mia schiettezza, ma tu cerchi veramente una ip cam wifi, esterna, di buona qualità, hd, piccola che costi meno di 100euro?
Io mi sento miracolato ad aver trovato le hickvision 3mpx (compatibili con synology) a 125euro a cam (su ebay provenienti da cipro, negli shop almeno 160euro l'una), visto i prezzi della concorrenza (non ultime proprio le dlink che hai postato tu)

Pissa
28-11-2014, 09:50
Poi perdona la mia schiettezza, ma tu cerchi veramente una ip cam wifi, esterna, di buona qualità, hd, piccola che costi meno di 100euro?

c'hai anche ragione, io ci ho provato! :D :sofico:

cmq non deve essere necessariamente HD, ho scritto solo che mi servono piccole e wifi....
mi dici qual è il modello che hai preso te (suppongo non wifi però)?

supertopix
28-11-2014, 12:04
A proposito telecamere e Surveillance Station... Ho la mia Foscam 8910 che da qualche giorno perde la connessione. Avete qualche idea? Me la trovo sempre col naso all'insù che punta il soffitto. Se dipende dal nas sono in topic, se no... OT

windswalker
28-11-2014, 14:00
c'hai anche ragione, io ci ho provato! :D :sofico:

cmq non deve essere necessariamente HD, ho scritto solo che mi servono piccole e wifi....
mi dici qual è il modello che hai preso te (suppongo non wifi però)?

Ho preso delle 2cd2032 (poe) da 3mpx.
Avrei preferito le 2cd2032 da 1mpx e pagarle meno (tanto dubito che registrerò in full hd per non occupare troppo la cpu del nas) ma allo stesso prezzo non ho avuto dubbi.
Se il full hd lo ritengo inutile in questo ambito, ti consiglio però di prenderle almeno da 720p: la differenza rispetto a quelle sd è notevole.

supertopix
28-11-2014, 14:43
Ragazzi, qualcuno stamattina ha trovato l'aggiornamento del DSM 5.1 5004 Update 1? Io ho aggiornato e adesso mi ritorno nel Segnalatore di Sicurezza 1 minaccia nel campo Malware, con gravità "critico" che dice: I file di sistema DsM sono stati modificati involontariamente. Segue una sfilza di /lib/... E poi Contattare l'assistenza Synology. Sono preoccupato!

Pissa
28-11-2014, 15:21
Ho preso delle 2cd2032 (poe) da 3mpx.
Avrei preferito le 2cd2032 da 1mpx e pagarle meno (tanto dubito che registrerò in full hd per non occupare troppo la cpu del nas) ma allo stesso prezzo non ho avuto dubbi.
Se il full hd lo ritengo inutile in questo ambito, ti consiglio però di prenderle almeno da 720p: la differenza rispetto a quelle sd è notevole.

grazie per il supporto! :)

Ragazzi, qualcuno stamattina ha trovato l'aggiornamento del DSM 5.1 5004 Update 1? Io ho aggiornato e adesso mi ritorno nel Segnalatore di Sicurezza 1 minaccia nel campo Malware, con gravità "critico" che dice: I file di sistema DsM sono stati modificati involontariamente. Segue una sfilza di /lib/... E poi Contattare l'assistenza Synology. Sono preoccupato!

https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=250&t=93626
problema che sembra comune, probabilmente update buggato, ne uscirà uno che sistemerà le cose, nel frattempo direi di aspettare ad aggiornare! ;)

Sylvester
28-11-2014, 16:25
Il DS 215J comincia a comparire nei vari Amazzoni europei :D
Speriamo in un bel prezzo di 160e-180€ a brevissimo :D

emax81
28-11-2014, 18:25
Il 115j è a 89 in prime ....

Carlo1952
28-11-2014, 19:47
Non mi ci raccapezzo fra le varie sigle, prendendo come esempio il DS214

C'è il 214, il 214+, il 214 Play; il DS213 c'è il 213, il 213 air e il 213J

So che la prima cifra, indica il numero di Hd e le due dopo l'anno di costruzione, ma la lettera o il simbolo dopo, che significato anno?

grazie

antonioman86
28-11-2014, 19:51
Non mi ci raccapezzo fra le varie sigle, prendendo come esempio il DS214

C'è il 214, il 214+, il 214 Play; il DS213 c'è il 213, il 213 air e il 213J

So che la prima cifra, indica il numero di Hd e le due dopo l'anno di costruzione, ma la lettera o il simbolo dopo, che significato anno?

grazie

Il 214 c'è anche il SE, comunque è scritto in prima pagina: Performance Series

Parte centrale del primo post in cui viene indicato l'ordine di nomenclatura.

Carlo1952
28-11-2014, 20:12
Il 214 c'è anche il SE, comunque è scritto in prima pagina: Performance Series

Parte centrale del primo post in cui viene indicato l'ordine di nomenclatura.

Sorry, ci avevo guardato tempo fa e non mi ricordavo più che c'era.:doh: :doh:

Dr34m
28-11-2014, 20:25
ciao ragazzi, allo stato attuale volendo spendere max 250 per un synlogyc e un hd wd red da 2 TB (costo intorno alle 90 euro) cosa mi consigliate?

uso casalingo, download e vorrei provare a fare qualche scriptino per menate varie

burghy
28-11-2014, 20:29
Senza raid singola baia il syno ds115j come scritto tre post fa

inviato dal mio topotalk

icoborg
28-11-2014, 20:49
3 domande prima di fare il grande passo:

1) ma l'applicazione per i file torrent installabile sul ds414 permette il download automatico tramite rss?

2) è possibile creare/mettere in condivisione uno o due cartelle in particolare escludendo le altre?

3) le cartelle messe in condivisione compaiono semplicemente su risorse di rete?

mi pare sia tutto.

burghy
28-11-2014, 20:54
Si

Il senso di avere un nas con una cartella condivisa si perde. Puoi impostare utenti con i permessi.

Si

inviato dal mio topotalk

Dr34m
28-11-2014, 22:31
Senza raid singola baia il syno ds115j come scritto tre post fa

inviato dal mio topotalk

No no con due baie.. nei prossimi mesi vorrei acquistare un altro HD da mettere in mirroring

burghy
29-11-2014, 00:38
Di base si parte con il 214se ma io consiglio per avere un dsm completo il 215j

inviato dal mio topotalk

icoborg
29-11-2014, 02:10
3 domande prima di fare il grande passo:

1) ma l'applicazione per i file torrent installabile sul ds414 permette il download automatico tramite rss?

2) è possibile creare/mettere in condivisione uno o due cartelle in particolare escludendo le altre?

3) le cartelle messe in condivisione compaiono semplicemente su risorse di rete?

mi pare sia tutto.

Si

Il senso di avere un nas con una cartella condivisa si perde. Puoi impostare utenti con i permessi.

Si

inviato dal mio topotalk

4) mi son dimenticato...i trasferimenti da e verso si possono fare tranquillamente via cartelle come un qualsiasi pc in rete o bisogna passare per qualche applicazione?

burghy
29-11-2014, 10:30
La domanda non ha senso dopo che ti ho risposto di si alla terza.

Se le vedi in risorse di rete le apri con un doppio click e le usi

Dr34m
29-11-2014, 10:55
Di base si parte con il 214se ma io consiglio per avere un dsm completo il 215j

inviato dal mio topotalk

Grazie mille ma il 215j è un po' introvabile da acquistare online.. come mai?

ho solo trovato questo ma è un po' esagerato come prezzo:

http://www.amazon.it/Synology-DS215J-DiskStation/dp/B00OZ0CTAU/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1417258840&sr=8-3&keywords=ds215j

burghy
29-11-2014, 11:10
È uscito la settimana scorsa in sostituzione del 213j tra poco arriverà in tutti i distributori

inviato dal mio topotalk

emax81
29-11-2014, 11:30
L'Italia è sempre l'ultima ruota del carro per Synology...

Il problema si risolve acquistando sugli store Amazon o quei e-shop stranieri che hanno messo radici in Italia

https://farm8.staticflickr.com/7554/15904458005_2def754928_c.jpg

;)

Dr34m
29-11-2014, 11:32
:D

dove??? pm me:mc:

emax81
29-11-2014, 14:10

Version : 5.1-5004 Update 2

(2014/11/29)
Fixed Issues
Fixed an issue that could cause a false alarm in Security Advisor after upgrading to DSM 5.1-5004 Update 1.
Fixed an issue where Firewall rules did not apply correctly.
Fixed a security issue that could allow remote attackers to cause a denial of service via a crafted ECC certificate or certificate signing requests (CVE-2014-8564).
Enhanced HA stability on system updates.
Fixed an issue where DS213+ and DS413 could fail to execute scheduled tasks after entering system hibernation.
Fixed the send-mail function in PHP.
Fixed an issue where packages failed to start or users were unable to install packages on entry models.
Fixed an issue where CGI cannot be executed in Web Station.
Fixed an issue where DSM mobile was not correctly displayed on Chrome v39 on mobile devices.
Fixed an issue where installation of digitally-signed packages could fail on EDS14.
Improved QuickConnect mechanism on complex network environment.
Fixed an issue where scheduled power-off function could fail to execute when DSM Auto Update was enabled.
Fixed an issue where false warning could display in System Health on Play-series.
Fixed "Customzie PHP open_basedir" function to accept directories that have not been created.
Enhanced security on SSH/Telnet connections.
Fixed an issue where EDS14 could fail to apply updates.

insane74
29-11-2014, 14:41
da qualche tempo (ultimo aggiornamento di DS File? del DSM? non ricordo) ho un problema con l'app DS File, solo da Android (da iPad funziona).
in pratica quando vado a rinominare un file e do l'ok, parte la "clessidra" e rimane piantato a far girare e girare...
dopo un tempo indefinito da errore, tocca uscire e rientrare nell'app per poi scoprire che il file non è stato rinominato.
come account ho provato a loggarmi con admin, quindi tecnicamente non dovrei avere problemi di permessi o altro (e cmq è lo stesso utente usato dalla stessa app su iPad).
suggerimenti?

PS: aggiungo che mi capita sia dal mio nuovo smartphone con la 4.4.4 che da un vecchio tablet con la 4.1

icoborg
29-11-2014, 14:57
La domanda non ha senso dopo che ti ho risposto di si alla terza.

Se le vedi in risorse di rete le apri con un doppio click e le usi

eh non si sa mai...magari li faceva solo leggere in quel modo :D

cmq meglio cosi.

Dr34m
29-11-2014, 15:23
Vi faccio l'ultima domanda.. il nuovissimo DS115J mi permetterebbe di risparmiare un bel po' di soldini rispesto al fratello maggiore ds215j con due bay.. ma a livello di prestazioni? cioè non mi interessa che vada alla velocità della luce ma per esempio mi permetterebbe di avere le funzionalità "software" del fratello maggiore? tipo nella pagina di confronto:

https://www.synology.com/it-it/products/compare/DS215j/DS115j

ho visto che tipo i donwload simultanei possono essere massimo 20!?!? (il fratello maggiore max 30) c'è modo di aggirare questa cosa?

Cioè spassionatamente.. cosa dite (conderando che il budget di spesa è quello):
A) Compro il DS215J + WD RED 1TB ed in un futuro sostituisco il disco o ne aggiungo un altro in raid0
b) Compro il DS115J + WD RED 4TB e stop

Fate finta di avere le mie tasche :D :D

EDIT:
in particolare mi preoccupa:
http://s3.postimg.org/kb2316htv/screenshot_85.png

ma non ci capisco una fava :help: :fagiano:

supertopix
29-11-2014, 15:41
IMHO un NAS (a meno che non sia quello di backup) non ha senso con un disco solo.

emax81
29-11-2014, 15:59
Se acquisti un modello da 1 baia, basta fare un backup regolare su un box esterno o un secondo syno...non vedo il problema

Dr34m
29-11-2014, 17:52
IMHO un NAS (a meno che non sia quello di backup) non ha senso con un disco solo.
Capisco la tua posizione e in parte la condivido.. Ma se il budget è quello che senso ha prenderne uno da due bay e utilizzarlo solo uno? Perché non so quando me lo potrei permettere di acquistarne un altro..
In realtà sono troppo indeciso.. La domanda che pongo a me stesso è "ma tu sul serio tra 6 mesi spenderesti 100 euro solo per avere il mirroring dei dati?" e non so darmi una risposta

------------------------------------------
Inviato dal mio Redmi 1s per gentile concessione del partito comunista cinese :)

emax81
29-11-2014, 18:00
Le 100€ di differenza:

- doppia quantità di ram
- doppia cpu (dual core)
- porta USB 3.0
- possibilità di mettere un secondo disco (non sei obbligato a fare un mirror)

Dr34m
29-11-2014, 18:40
Le 100€ di differenza:

- doppia quantità di ram
- doppia cpu (dual core)
- porta USB 3.0
- possibilità di mettere un secondo disco (non sei obbligato a fare un mirror)

Vabbè mi avete convinto.. Crepi l'avarizia.. :D (che avarizia non è ma disponibilità) meglio spendere qualcosa in più per il nas adesso che per il disco.
Ultimissima domanda secondo voi se aspetto un po' il ds215j scenderà dagli attuali 170 euro?

Inviato dal mio Redmi 1s per gentile concessione del partito comunista cinese :)

Pissa
29-11-2014, 19:48
ragazzi scusate, sono andato ad installare e configurare da un amico un 214se, tutto ok ma c'è un grosso problema che non sono riuscito a fixare.

premesso che:
- ha fastweb (adsl, non fibra)
- ha l'ip pubblico
- usa un router netgear
- ho configurato router, firewall del nas e download station correttamente
- emule si collega alla perfezione con ID alto, sia con i server che con kad

il problema è che mettendo un file in download con adunanza sul pc, la velocità si attesta circa sui 800/900 KB/s....
mettendo lo stesso identico file in scarico nella download station, la velocità è molto variabile ma sempre in un range compreso tra dei miseri 4/10 KB/s....

:grrr:

mi sfugge qualcosa?!?! :confused:

fabiocasi
29-11-2014, 20:00
Ciao,
il mio ds413J nel DSM, mi da disponibile solo l'aggiornamento del 5.0 alla Versione 5.0-4528 Update 2.

Come faccio a mettere la 5.1???
Sul sito ufficiale me la da dospinibile la Versione "5.1-5004 Update 2" per il mio DS413J....
Devo scaricarla ma mano e farla installare dal PC???
Posso scaricare direttamente l'update 2 o devo prima mettere il 5.1 base??

PS:Ho 4 dischi in RAID5... non fa casini laggiormaneto alla 5.1 vero??!!!!
grazie1000

burghy
30-11-2014, 09:25
Nelle impostazioni di aggiornamento avrai modificato la ricerca delle release.

leomjj
30-11-2014, 09:41
ma sei certo che non registri?
a me succedeva una cosa simile con una FI9831W (supportata da Synology) non vedevo alcuna immagine sulla "veduta dal vivo" e non potevo accedere a "orario", però le registrazioni venivano effettuate nella cartella Surveillance.
Ho provato a cambiare browser e poi ad aggiornare flash player e java ed ora si vede tutto

Ciao Franco
no credo che il problema sia un altro... non sente proprio la telecamera dice che è INATTIVA, lo STATO è su DISCONNESSO.
E dove c'è l'anteprima adesso c'è un punto esclamativo... come se non la sentisse. Ripeto non è una FOSCAM ma dovrebbe funzionare come compatibile da quanto dicono sul web...
l'ip è giusto perchè dalla impostazioni (dove scegli ip, porta ecc...) mi fa vedere l'anteprima senza problema

Grazie per qualsiasi aiuto

effevi56
30-11-2014, 15:08
Ciao a tutti.
Ho un NAS DS210j di cui sono molto soddisfatto, l'uso principale è per backup dei dati da PC, Surveillance station, emul e BT.
Il DSM è aggiornato all'ultima release 5.0-4493, e tutto funziona senza problemi, in questi giorni mi segnala che è possibile l'aggiornamento alla 5.1-5004 per il DS210j, anche se fino a poco tempo fa il DS210j non era nell'elenco dei nas compatibili. Ho qualche timore a fare l'aggiornamento, in quanto sui vari forum ho letto di molti con DS superiori al mio, che dopo l'aggiornamento, hanno avuto molti problemi.
Cosa ne pegnsate? aggiorno o aspetto? Qualcuno in possesso di un DS210j ha fatto l'aggiornamento? Ci sono stati problemi?
Grazie

Pisuke_2k6
30-11-2014, 19:55
ciao. ho il mio ds212+ che una volta aperta l interfaccia da web funziona ma non mi apre pannello di controllo? rimane in alto il simbolo con il circolo che continua a girare.. idee? grazie

sperimentatore
30-11-2014, 20:35
scusate ragazzi ho acquistato il ds415+ per avere in rete tutta la mia raccolta di film e musica senza dover lasciar acceso il pc (che consuma un sacco di energia) che attualmente appunto mi permette di condividere tutto il materiale.
Ho 4 hd da 2 tb praticamente quasi pieni di dati..
che raid devo configurare per aver a disposizione tutti i dati(non necessito di backup) e eventualmente se acquistassi hd da 6 tb per sostituirne 1 o piu' a che problemi andrei in contro???
Poi domanda forse stupida..ma alle prese usb e' possibile mettere un hub per aumentare la possibilita' di collegamento di hd esterni????
grazie.

emax81
30-11-2014, 22:26
Ciao,

purtroppo ti devo comunicare che con il primo Update 1 per il DSM 5.1 è presente il 2415+...questo non significa che il prodotto sia in uscita a breve..

CVD: 2415+ rimosso dal nuovo Update 2 insieme con gli altri 3 nuovi prodotti gamma 15...

emax81
30-11-2014, 22:37
Questo è il prossimo DS serie 15 che verrà ufficializzato...il prezzo sarà molto enterprise :D

https://farm8.staticflickr.com/7516/15731588299_120cc6046a_c.jpg

TopoRatto
01-12-2014, 10:55
...
Come consigliato dalla guida dell'ottimo burghy, i donwload li faccio su un disco USB collegato al NAS.
...

Ciao, potresti linkare la guida di cui parli? Grazie!

summus73
01-12-2014, 12:08
scusate,
mi sapete dire se il mio Synology DS214SE si può collegare direttamente alla porta ethernet del mio WDLIVE TV per vedere i contenuti multimediali?
Alternativamente si può collegare via usb?

Purtroppo il mio router è ko e volevo collegarlo direttamente per poter vedere i miei video.

Grazie!

Pissa
01-12-2014, 12:24
ragazzi scusate, sono andato ad installare e configurare da un amico un 214se, tutto ok ma c'è un grosso problema che non sono riuscito a fixare.

premesso che:
- ha fastweb (adsl, non fibra)
- ha l'ip pubblico
- usa un router netgear
- ho configurato router, firewall del nas e download station correttamente
- emule si collega alla perfezione con ID alto, sia con i server che con kad

il problema è che mettendo un file in download con adunanza sul pc, la velocità si attesta circa sui 800/900 KB/s....
mettendo lo stesso identico file in scarico nella download station, la velocità è molto variabile ma sempre in un range compreso tra dei miseri 4/10 KB/s....

:grrr:

mi sfugge qualcosa?!?! :confused:

qualcuno che usa fastweb adsl potrebbe gentilmente verificare e darmi una mano?!
dai che ci sto facendo una figura di m****a!! :fagiano:

fabiocasi
01-12-2014, 13:09
Ciao a tutti,

Ho un DS413J 4 dischi WD RED 4TB in Raid 5.
Ho analizzato il LOG del NAS sull’ibernazione dei dischi (impostato DOPO 30min di inutilizzo.)

Riassumendo, in 220 giorni il Nas si è risvegliato dall’ibernazione per 163 differenti giorni per un totale di 380 volte.
Riattivazioni da 1 volta a 5 volte al giorno. (Alcuni giorni non si mai ibernato od era spento completamente...)

E’ usato veramente ad intermittenza ed è difficile programmare l’ on/off automatico giornaliero.
Con questi dati, mi consigliate se conviene proseguire così oppure se è il caso di lasciarlo sempre attivo e non ibernare i dischi??

burghy
01-12-2014, 13:38
Il nas deve funzionare cosi.. non mi sembrano numeri chissà che..

SaintTDI
01-12-2014, 13:44
qualcuno che usa fastweb adsl potrebbe gentilmente verificare e darmi una mano?!
dai che ci sto facendo una figura di m****a!! :fagiano:

l'unica cosa che mi viene da pensare è il fatto dei crediti di emule? hai provato a scaricare un file dal NAS da qualche altra sorgente se funziona ad alta velocità?

Pissa
01-12-2014, 14:03
l'unica cosa che mi viene da pensare è il fatto dei crediti di emule? hai provato a scaricare un file dal NAS da qualche altra sorgente se funziona ad alta velocità?

grazie per l'aiuto!
tenderei ad escludere che sia quello per due motivi:
1) i crediti li ho importati sul nas
2) ai tempi in cui gli avevo messo adunanza e quindi senza crediti, appena installato ricordo chiaramente che i download erano partiti subito a manetta

aggiungo anche che ho controllato anche il file amule.conf, dove ho riportato gli stessi valori di download/upload che ha su adunanza....

ho provato a mettere qualcosa in download su torrent, però non avendolo (lui) mai usato prima non ho un metro di paragone.... ho messo in scarico un pornazzo per avere tanti seed ( :D ), la velocità era sicuramente migliore di emule ma nulla di che (sui 300KB/s)....

SaintTDI
01-12-2014, 14:06
grazie per l'aiuto!
tenderei ad escludere che sia quello per due motivi:
1) i crediti li ho importati sul nas
2) ai tempi in cui gli avevo messo adunanza e quindi senza crediti, appena installato ricordo chiaramente che i download erano partiti subito a manetta

aggiungo anche che ho controllato anche il file amule.conf, dove ho riportato gli stessi valori di download/upload che ha su adunanza....

ho provato a mettere qualcosa in download su torrent, però non avendolo (lui) mai usato prima non ho un metro di paragone.... ho messo in scarico un pornazzo per avere tanti seed ( :D ), la velocità era sicuramente migliore di emule ma nulla di che (sui 300KB/s)....

di niente ;)

boh strano :)

io cmq faccio download dal pc e non da xpenology quindi non so che dirti più di tanto :)

Ma la rete KADU funziona bene sul NAS? un altro motivo può essere quello oppure le porte aperte sul NAS, non so come funziona il download station

Pissa
01-12-2014, 14:21
di niente ;)

boh strano :)

io cmq faccio download dal pc e non da xpenology quindi non so che dirti più di tanto :)

Ma la rete KADU funziona bene sul NAS? un altro motivo può essere quello oppure le porte aperte sul NAS, non so come funziona il download station

guarda io ho lo stesso NAS, solo con una ADSL teoricamente 7Mb in pratica una schifezza.... e così come scaricavo (poco e male) con emule sul pc, così scarico (poco e male) con la download station del NAS....

dal mio amico con adunanza scarica a fuoco (roba che mi viene da piangere), con il NAS una morte come succede a me a casa mia....
eppure le porte del router sono aperte e quelle del NAS pure, tantè che come ho scritto nel primo intervento becca ID alto sia sui server che su kad....

:muro:

SaintTDI
01-12-2014, 14:24
guarda io ho lo stesso NAS, solo con una ADSL teoricamente 7Mb in pratica una schifezza.... e così come scaricavo (poco e male) con emule sul pc, così scarico (poco e male) con la download station del NAS....

dal mio amico con adunanza scarica a fuoco (roba che mi viene da piangere), con il NAS una morte come succede a me a casa mia....
eppure le porte del router sono aperte e quelle del NAS pure, tantè che come ho scritto nel primo intervento becca ID alto sia sui server che su kad....

mmm non so proprio che dirti allora :( io uso il pc con adunanza, mai provato dal NAS sinceramente non so neanche da dove iniziare :D

prova vedere sul forum di adunanza, magari li qualcuno ti sa aiutare

Pissa
01-12-2014, 14:36
ho chiesto qua perchè so che c'è un sacco di gente che usa l'accoppiata fastweb-synology....

ho letto diverse guide/altri casi, ma erano tutti relativi a persone che beccavano ID basso (non il mio caso).... ad esempio aprire anche le porte TCP/UDP +3 rispetto a quelle impostate, ma ripeto io ho ID alto (avendo aperto solo le due porte impostate)....

burghy
01-12-2014, 14:51
Adunanza e emule normale lavorano su circuiti diversi. E adudanza nn e installabile facilmente sul nas

Pissa
01-12-2014, 14:55
Adunanza e emule normale lavorano su circuiti diversi. E adudanza nn e installabile facilmente sul nas

si ok, ma pensavo che una volta ottenuto l'ip pubblico da fastweb, pur usando emule normale le velocità di download dovessero essere quelle di adunanza....

quindi non è così?!
devo per forza mettere adunanza sul nas?!

tra l'altro mi ricordo proprio un tuo intervento di qualche tempo fa, dove confermavi che ormai con fastweb, rilasciando l'IP pubblico, cadeva la logica di usare adunanza, ma si poteva usare benissimo la download station....

burghy
01-12-2014, 15:53
E vero. La logica è giusta ma non puoi mettere a confronto così. Secondo me è ancora un problema di configurazione. Vedere che le porte siano realmente aperte. Che la lista dei server sia aggiornata.

Poi si dovrebbe parlare di hw. Un ds214se.. il più basico dei nas non ha ne il processore ne la ram di un pc, quindi emule che vuole potenza su un nas cosi un poco è strangolato

inviato dal mio topotalk

Pissa
01-12-2014, 17:44
mi viene un dubbio: ma i server e i nodes devono essere di emule standard o di adunanza?
perchè credo di aver aggiornato con quelli di emule standard....

non credo che sia un problema hw, ho messo in scarico personalmente anche 15 files contemporaneamente e non ho mai avuto alcun problema....

emerson120
01-12-2014, 18:20
Anche se hai fw con ip pubblico é consigliabile usare adunanza

burghy
01-12-2014, 18:22
mi viene un dubbio: ma i server e i nodes devono essere di emule standard o di adunanza?

non credo che sia un problema hw, ho messo in scarico personalmente anche 15 files contemporaneamente e non ho mai avuto alcun problema....

Mica ti stai lamentando della lentezza?

inviato dal mio topotalk

fabiocasi
01-12-2014, 19:40
ibernare.
ciao.

Pissa
01-12-2014, 20:01

niente, non c'entrano nulla....
ho caricato quelli di adunanza, messo un file da 1,5GB in scarico contemporaneamente, su adunanza ha già finito, sul nas siamo a 52,15MB....

the_duke
02-12-2014, 04:48
Ciao, potresti linkare la guida di cui parli? Grazie!

Trovi tutto sul forum di synology Italia.
Io ho fatto riferimento a due guide: questa (http://www.synologyitalia.com/guide-tips/migrare-emule-sulla-download-station-t4445.html) e questa (http://www.synologyitalia.com/guide-tips/aiuto-download-station-ed-emule-id-basso-porte-t5039.html).

TopoRatto
02-12-2014, 07:51
Trovi tutto sul forum di synology Italia.
Io ho fatto riferimento a due guide: questa (http://www.synologyitalia.com/guide-tips/migrare-emule-sulla-download-station-t4445.html) e questa (http://www.synologyitalia.com/guide-tips/aiuto-download-station-ed-emule-id-basso-porte-t5039.html).

Grazie!

Ganzdroid
02-12-2014, 09:48
niente, non c'entrano nulla....
ho caricato quelli di adunanza, messo un file da 1,5GB in scarico contemporaneamente, su adunanza ha già finito, sul nas siamo a 52,15MB....

Scusate la curiosità, ma ho risentito parlare di emule dopo anni proprio in relazione ai NAS (e alle diverse download station di Synology e QNAP).
La cosa mi ha sorpreso non poco. Perchè usate ancora emule?:confused:

SaintTDI
02-12-2014, 10:03
Scusate la curiosità, ma ho risentito parlare di emule dopo anni proprio in relazione ai NAS (e alle diverse download station di Synology e QNAP).

io con emule vado sempre alla grande :) credo che di meglio ci siano solo i download da siti web con downloader (ma a pagamento)

con i torrent non conosco forum dove effettuano delle REL adeguate come per emule

supertopix
02-12-2014, 12:22
io con emule vado sempre alla grande :) credo che di meglio ci siano solo i download da siti web con downloader (ma a pagamento)

con i torrent non conosco forum dove effettuano delle REL adeguate come per emule

Mah...

Pissa
02-12-2014, 12:48

Mah...

i motivi possono essere diversi, ma mi pare che siano tutti argomenti OT....

ritornando al mio "problema", sto pensando che forse si tratta di un problema di crediti.... come ha detto giustamente burghy, emule ed adunanza lavorano su circuiti diversi, quindi anche se io ho importato i crediti, mi sa che essi non hanno alcun valore su emule, in quanto non corrispondono a nessun utente....

per lo stesso motivo, ho il dubbio se sia meglio (tenendo sempre conto che la linea è fastweb adsl) utilizzare i server e i nodes generici di emule o quelli presi da adunanza.... :confused:

cmq confermo che il "problema" è limitato ad emule, su torrent ieri ho visto passare 1Mb/s di velocità.... :oink:

@burghy: ho letto la guida su syno italia per installare adunanza sul nas, sul forum qnap ho trovato una release più recente di quella indicata che dovrebbe essere compatibile sia con i syno marvell che con quelli intel, tenendo fermo che poi la guida da seguire è quella riportata da te.... se sei interessato ti linko.... ;)

summus73
02-12-2014, 13:06
per favore mi aiutereste a far comunicare il mio Nas Synology ds214se con il lettore WD Live TV tramite cavo crossover?

non riesco a farglielo riconoscere al lettore e credo che vadano impostati degli indirizzi ip...:muro:

Gigen71
02-12-2014, 13:45
problema , forse dovuto ad un virus :eek:
il mio ds414 non ne vuole sapere di collegarsi ad internet , fino a 2 giorni fa tutto bene ora i torrent sempre 0kb in download mentra va l'upload , l'antivirus non si riesce ad agigornare ...insomma tutti gli accessi ad internet sembrano non funzionare :help:
qualcuno ha gia' avuto problemi simili ? come risolverli ? ...si riesce ad aggirnare l'antivirus anche da offline ?

peg1987
02-12-2014, 14:55
per favore mi aiutereste a far comunicare il mio Nas Synology ds214se con il lettore WD Live TV tramite cavo crossover?

non riesco a farglielo riconoscere al lettore e credo che vadano impostati degli indirizzi ip...:muro:

Cavo crossover....perchè li fanno ancora?;)

summus73
02-12-2014, 15:05
Cavo crossover....perchè li fanno ancora?;)
li fanno ancora.. ma non ne vengo a capo.

Se qualcuno avesse la pazienza di aiutarmi a risolvere sarei disposto a pagare il disturbo piuttosto che chiamare un tecnico...

In pratica ho un router molto lontano e il segnale non è dei migliori.
Se attacco il NAS al router addio streaming, per questo vorrei provare la connessione diretta al lettore WD LIVE TV tamite cavo crossover.

x9drive9in
02-12-2014, 15:12
li fanno ancora.. ma non ne vengo a capo.

Se qualcuno avesse la pazienza di aiutarmi a risolvere sarei disposto a pagare il disturbo piuttosto che chiamare un tecnico...

In pratica ho un router molto lontano e il segnale non è dei migliori.
Se attacco il NAS al router addio streaming, per questo vorrei provare la connessione diretta al lettore WD LIVE TV tamite cavo crossover.
Usare un powerline?

sinergine
02-12-2014, 15:17
Dovrebbe bastare mettere:
192.168.1.10 su uno e 192.168.1.11 sull'altro
mask 255.255.255.0 per entrambi.

summus73
02-12-2014, 15:26
Dovrebbe bastare mettere:
192.168.1.10 su uno e 192.168.1.11 sull'altro
mask 255.255.255.0 per entrambi.

il WD LIVE TV è appoggiato al wifi e ha questi valori che NON sono modificabili:

IP: 192.168.2.104
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1
DNS: 208.67.222.222

sul Nas cosa devo mettere?

sinergine
02-12-2014, 15:33
Se colleghi NAS e WD con un cavo incrociato devi disattivare il wifi del WD e impostare l'Ip fisso sulla lan

Coyote74
02-12-2014, 15:33
il WD LIVE TV è appoggiato al wifi e ha questi valori che NON sono modificabili:

IP: 192.168.2.104

Subnet mask: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.2.1

DNS: 208.67.222.222

sul Nas cosa devo mettere?

Ma figurati se non li puoi modificare. Probabilmente non riesci a cambiarli perché hai attivato il dhcp. Attiva gli indirizzi statici manuali e vedrai che puoi mettere quello che vuoi.

summus73
02-12-2014, 15:34
Se colleghi NAS e WD con un cavo incrociato devi disattivare il wifi del WD e impostare l'Ip fisso sulla lan

ma così facendo però mi perdo internet..:confused:

x9drive9in
02-12-2014, 16:41
ma così facendo però mi perdo internet..:confused:
Oppure li colleghi tutti e due al router, nas incluso

summus73
02-12-2014, 16:42
Oppure li colleghi tutti e due al router, nas incluso

magari...
il router è molto distante e non è possibile. Il powerline inoltre non è possibile poichè l'impianto elettrico è differente da quello dove è attaccato il router.
Altre soluzioni?

burghy
02-12-2014, 17:10
Un access point con più porte di rete. Lo colleghi on bridge al wifi della adsl. Wd e nas via lan

inviato dal mio topotalk

summus73
02-12-2014, 17:19
Un access point con più porte di rete. Lo colleghi on bridge al wifi della adsl. Wd e nas via lan

inviato dal mio topotalk

Grazie Burghy. come access point potrei usare un mio vecchio Netgear Dgn2200v3 ma leggendo in giro mi sembra di capire che non si può usare come access point sfruttando il wifi ma solo collegandolo via cavo al router principale. Ho visto che in firma hai il 2200 anche tu, risulta anche a te e devo comprare un altro access point?
(scusate l'OT)

burghy
02-12-2014, 17:23
Si.. ti serve proprio un ap che faccia da bridge

inviato dal mio topotalk

summus73
02-12-2014, 17:37
Si.. ti serve proprio un ap che faccia da bridge

inviato dal mio topotalk

ok, grazie. hai da consigliarmi un prodotto economico valido?

sperimentatore
02-12-2014, 19:56
Vabbe' avevo gia' notato sta cosa vi saluto.......

pegasolabs
02-12-2014, 21:12
Per tutti: rimanete in topic.
Se la discussione si sposta troppo verso il networking, abbiamo un'intera sezione.

windswalker
02-12-2014, 21:59
Vabbe' avevo gia' notato sta cosa vi saluto.......

L'ultima tua richiesta sarà stata fatta x^n volte in questo forum, dove X sono gli utenti che comprano un nas senza prendersi la briga di cercare su wikipedia la spiegazione sulle diverse modalità raid disponibili sul prodotto appena acquistato e N sono le persone che postano in un thread ufficiale senza leggere il post iniziale. :rolleyes:

Non c'è da meravigliarsi se poi certe domande vengano ignorate anche da chi saprebbe dare risposta.

insane74
03-12-2014, 15:56
ho notato una cosa strana: se in Video Station modifico un dettaglio di un film/puntata di una serie TV (per esempio il titolo), mi trovo nella stessa cartella dove si trova il file (per esempio nomefile.mkv) un (piccolo) file con estensione vsmeta (quindi nomefile.vsmeta).
questo mi capita dopo l'ultimo aggiornamento del DSM/Video Station.
capita anche ad altri?

Coyote74
03-12-2014, 16:45
Io non uso video station, ma a occhio e croce quello è un file con i metadati del file video. Quindi direi tutto normale.

Xile
03-12-2014, 22:54
Mi sapete spiegare perché lo stesso torrent sul Synology va lento mentre su uTorrent fila che è una meraviglia?

burghy
03-12-2014, 22:58
Porte non aperte correttamente

inviato dal mio topotalk

insane74
04-12-2014, 08:29
Io non uso video station, ma a occhio e croce quello è un file con i metadati del file video. Quindi direi tutto normale.

si, ma non me li ha mai creati prima dell'ultimo aggiornamento, anche se ho corretto spesso le info, quindi deve dipendere da qualcosa che hanno cambiato lato DSM/Video Station.

emax81
04-12-2014, 12:41
Questo è il prossimo DS serie 15 che verrà ufficializzato...il prezzo sarà molto enterprise :D

DS2015xs

https://farm8.staticflickr.com/7516/15731588299_120cc6046a_c.jpg

Ecco il fratellone :

DS3615xs

https://farm8.staticflickr.com/7576/15322555444_cb38b646db_c.jpg

Xile
04-12-2014, 16:49
Porte non aperte correttamente

inviato dal mio topotalk

Prima andava normalmente e dopo no!

burghy
04-12-2014, 20:56
Ecco il fratellone :

DS3615xs

il fratellone senza porte 10gbs.. aa.. synology.. mi sembra il lavorone fantastico come quando ha creato l'air

windswalker
04-12-2014, 22:49
Dalle specifiche mi sembra invece che abbia la possibilità di aggiungere una scheda ethernet ad alta velocità.... :)

Piuttosto a me lascia perplesso su prodotti di alta gamma (più lato rack che desktop, a dire il vero) di utilizzare connettori proprietari per unità di espansione piuttosto che affidarsi a collegamenti sas come fa qnap da diverso tempo.

Commander
05-12-2014, 09:07
Ciao,
ho un ds107+ nel quale avevo (un paio d'anni fa) installato Pyload, con scarsa soddisfazione.
Attualmente uso il pc con Jdownloader

Vorrei cambiare il nas con un Ds115J per uso download , con host vari.

Quale soluzione ideale?
Usare la download station con un account premium o multi-premium ? (tipo Real Debrid)
Oppure installare qualche pacchetto alternativo ? (Pyload o Jdownloader, o altri ?)

Grazie in anticipo

Ciao :)

burghy
06-12-2014, 16:39
Signori e signore novizi di nas. Visto le segnalazioni sul forum ufficiale vi ricordo che nel malaugurato caso che un disco in raid o in shr si danneggi entrare in gestione volume e cliccare elimina NON è la cosa giusta da fare.

La procedura nelle faq è chiara. Togli il dannoggiato/metti il nuovo/premi ripara

Leggere prima le guide e al massimo chiedere prima di agire

Skullcrusher
06-12-2014, 17:59
Salve a tutti.

A breve dovrebbe uscire il DS215+, o sbaglio?

emax81
06-12-2014, 20:16
Per il momento, non ci sono "tracce" di DS215+ :(

Dr34m
06-12-2014, 20:39
Nel frattempo che aspetto la 13esima per comprare il ds215j sto provando Xepenology sul vecchio AspireOne di mia sorella.. che figata, non vedo l'ora che mi arrivi il bambino :D :D

Skullcrusher
06-12-2014, 20:53
Per il momento, non ci sono "tracce" di DS215+ :(

Speriamo esca a breve, tra un mesetto devo prendermi un nas, mi darebbe fastidio vedere apparire un nuovo modello il giorno dopo l'acquisto del "vecchio".

Meico
08-12-2014, 22:17

Il problema si risolve acquistando sugli store Amazon o quei e-shop stranieri che hanno messo radici in Italia

;)

PM me pls

icoborg
08-12-2014, 22:31
è alternato

emax81
09-12-2014, 06:47
Lol, qualcuno lo ha già testato?!?

kirth
09-12-2014, 14:22
Ciao,
sarei interessato a comprare un DS414j (o in alternativa il DS414) e vorrei potergli attaccare via USB 3.0 il mio attuale NAS, un FANTEC QB-35US3 che dal passaggio a win 8.1 mi sta dando molti problemi collegato via usb 3.0.

Vorrei quindi usare il Synology via LAN e attaccarci il Fantec via USB 3.0
Qualcuno sa se è compatibile e funziona?
Nell'elenco di compatibilità periferiche esterne usb 3.0 sul sito synology non lo vedo citato.

Grazie mille.

x9drive9in
09-12-2014, 18:18
Ciao,
sarei interessato a comprare un DS414j (o in alternativa il DS414) e vorrei potergli attaccare via USB 3.0 il mio attuale NAS, un FANTEC QB-35US3 che dal passaggio a win 8.1 mi sta dando molti problemi collegato via usb 3.0.

Vorrei quindi usare il Synology via LAN e attaccarci il Fantec via USB 3.0
Qualcuno sa se è compatibile e funziona?
Nell'elenco di compatibilità periferiche esterne usb 3.0 sul sito synology non lo vedo citato.

Grazie mille.
Al synology puoi collegarci qualsiasi hard disk esterno. Se devi usare solo l'hard disk esterno senza altri hard disk nel nas puoi prendere direttamente la synology usb station 2

rnquetz
09-12-2014, 19:04

;)

ordinato domenica su alternate.it in compagnia di un WD red da 3 TB ; in consegna domani per sostituire la mia ormai satura gloriosa buffalo linkstation II

bye

rnquetz

Dr34m
09-12-2014, 20:31
ordinato domenica su alternate.it in compagnia di un WD red da 3 TB ; in consegna domani per sostituire la mia ormai satura gloriosa buffalo linkstation II

bye

rnquetz

dacci feedback sul sito :fagiano:

sanyinet
10-12-2014, 16:30

il prezzo è abbastanza un pò caro.... meglio amazon che risparmia quasi 20€ e poi la spedizione è gratuita...:)

prima o poi dovròl cambiare un hard disk dal mio NAS Synology DS214play :)

the_duke
10-12-2014, 16:36
Una domanda sulla Download Station.
Attualmente uso il mulo su DS e scarico senza particolari problemi: non uso server e sono collegato solo alla rete kad.
Ho dei dubbi però sulla ricerca: mi sembra che il plugin non trovi quasi nulla.
La stessa ricerca effettuata con mulo del pc, produce una marea di risultati.
Dato che aprire il mulo del pc solo per fare una ricerca è una scocciatura, potreste dirmi se esiste una ricerca via web efficace? Da una breve ricerca mi sembra di aver capito che i servizi presenti in rete tempo fa che svolgevano questo compito siano stati chiusi...

windswalker
10-12-2014, 19:42
Fai una ricerca postando il numero totale dei risultati e quelli con più fonti (sia del pc sia del synology), così si può fare un confronto e vedere se è un problema della tua macchina o generalizzato (ah dimenticavo: magari è meglio evitare di fare esempi con materiale protetto da copyright....)

burghy
10-12-2014, 19:46
magari aggiornare la lista server..

windswalker
10-12-2014, 19:54
Ha scritto che non usa server (neanche per collegarsi), ma solo kad.

Art83
10-12-2014, 20:17
Ragazzi, ho bisogno di un'informazione abbastanza urgentemente...

Io ho un DS210J con dsm5.0 con 2 iscsi lun collegati ad un server (ogni iscsi contiene una macchina virtuale vmware).

Ho comprato adesso un synology rs814+ con dsm5.1.

Ora mi trovo nella situazione di dover trasferire questi 2 iscsi lun dal ds210j al rs814+.

Come faccio??
Grazie a tutti!!

EDIT: naturalmente sul ds210J ho 2 dischi seagate in raid 1 e sul rs814+ ho 4 dischi wd re4 in raid 10

burghy
10-12-2014, 21:22
https://www.synology.com/it-it/knowledgebase/tutorials/526 e nel nuovo fare un ripristino. Dovrebbe funzionare

Art83
10-12-2014, 22:27
Si ma il backup del lun iscsi fatto così non mi crea nel nuovo NAS un iscsi lun uguale... e soprattutto utilizzabile!!!

Crea una sorta di backup da ripristinare... In una cartella chiamata NETBACKUP... (sono tanti file splittati, del tipo: xxx.001 xxx.002 xxx.003 xxx.n)

burghy
10-12-2014, 23:05
Crea un nuovo datastore e sposti la macchina?
http://nolabnoparty.com/spostare-i-file-vmdk-datatastore-diversi/

AleROMA79
11-12-2014, 11:34
ciao a tutti, vorrei far parte della vostra comunità synology e mettere un nas a casa mia (ho una connessione fastweb con fibra 100) e metterci tutti i miei dati sopra (documenti, foto, video, musica, ecc..) in modo tale da poterci accedere da tutti i pc, mac, telefoni android, iphone, ipad e tv che si trovano dentro casa e inoltre anche da fuori con tutti gli stessi dispositivi elencati sopra!!

In pratica non vorrei vincoli di dispositivo (ad esempio con questo dispositivo non è compatibile, con quest'altro non funziona, ecc..)!!
Vorrei che a casa l'accesso ai dati sia super veloce come se i dati siano in un disco interno al pc, quando mi trovo fuori invece una velocità accettabile ma sopratutto un interfaccia pratica, veloce e intuitiva, non di quelle macchinose che ti fa perdere la voglia di accedere da remoto!!

Mi hanno consigliato il synology e in particolare pensavo di prendere o il DS214+ o il DS713+!!
cosa mi consigliate?? la scelta del synology è giusta e in particolare verso quale modello dovrei orientarmi??

grazie mille

supertopix
11-12-2014, 12:03
ciao a tutti, vorrei far parte della vostra comunità synology e mettere un nas a casa mia (ho una connessione fastweb con fibra 100) e metterci tutti i miei dati sopra (documenti, foto, video, musica, ecc..) in modo tale da poterci accedere da tutti i pc, mac, telefoni android, iphone, ipad e tv che si trovano dentro casa e inoltre anche da fuori con tutti gli stessi dispositivi elencati sopra!!

In pratica non vorrei vincoli di dispositivo (ad esempio con questo dispositivo non è compatibile, con quest'altro non funziona, ecc..)!!

Vorrei che a casa l'accesso ai dati sia super veloce come se i dati fossero in un disco interno al pc, quando mi trovo fuori invece una velocità accettabile ma soprattutto un'interfaccia pratica, veloce e intuitiva, non di quelle macchinose che ti fa perdere la voglia di accedere da remoto!!

Mi hanno consigliato il synology e in particolare pensavo di prendere o il DS214+ o il DS713+!!

cosa mi consigliate?? la scelta del synology è giusta e in particolare verso quale modello dovrei orientarmi??

grazie mille

Certo che Synology è giusta. Sui modelli da scegliere... dipende molto dal budget! La serie J è già più che sufficiente a fare quel che vuoi. Se vuoi sistemi più performanti puoi andare sulle altre linee, più business. Se guardi la segmentazione dei prodotti, Synology pensa ai + per utenze piccole e medie imprese. Personalmente destinerei parte del budget ad un 4 bay e a 4 bei WD Red del taglio massimo coerente con la tua disponibilità e le tue esigenze di spazio. Non dimenticarti che dovrai acquistare un bell'UPS! Per la tv, inoltre, dipenderà dalla tua modalità di fruizione... Tv full HD? Subs? Necessità di mediaplayer?

burghy
11-12-2014, 12:05
Il 214 o il 214+ se vuoi più velocita nella phostation

AleROMA79
11-12-2014, 12:22
Certo che Synology è giusta. Sui modelli da scegliere... dipende molto dal budget! La serie J è già più che sufficiente a fare quel che vuoi. Se vuoi sistemi più performanti puoi andare sulle altre linee, più business. Se guardi la segmentazione dei prodotti, Synology pensa ai + per utenze piccole e medie imprese. Personalmente destinerei parte del budget ad un 4 bay e a 4 bei WD Red del taglio massimo coerente con la tua disponibilità e le tue esigenze di spazio.

Non dimenticarti che dovrai acquistare un bell'UPS!

Per la tv, inoltre, dipenderà dalla tua modalità di fruizione... Tv full HD? Subs? Necessità di mediaplayer?

i prodotti che dici tu quali sarebbero tra questo elenco, quale sono che mi consigli??
https://www.synology.com/it-it/products/

per quanto riguarda ups un gruppo di continuita normale solo per lui non basta?? perche è cosi indispensabile?? se dovesse andar via la luce non essendoci neanche la rete fastweb cmq non funzionerebbe o sbaglio??

la tv ho un 55'' fullhd, non ho un mediaplayer pensavo di aggangiare direttamente la tv al nas per fargli vedere foto/video/musica, non si può??

grazie

Dr34m
11-12-2014, 14:53
il prezzo è abbastanza un pò caro.... meglio amazon che risparmia quasi 20€ e poi la spedizione è gratuita...:)

prima o poi dovròl cambiare un hard disk dal mio NAS Synology DS214play :)

dove scusa? sull'amazzone si parte da 200eurozzi

supertopix
11-12-2014, 15:03
i prodotti che dici tu quali sarebbero tra questo elenco, quale sono che mi consigli??

https://www.synology.com/it-it/products/

per quanto riguarda ups un gruppo di continuita normale solo per lui non basta?? perche è cosi indispensabile?? se dovesse andar via la luce non essendoci neanche la rete fastweb cmq non funzionerebbe o sbaglio??

la tv ho un 55'' fullhd, non ho un mediaplayer pensavo di aggangiare direttamente la tv al nas per fargli vedere foto/video/musica, non si può??

grazie

In ordine di prezzo dovresti vedere:
214se
213j
215j
214
per stare su due baie

Oppure
414j
414
415 Play
per 4 baie.

L'UPS, o gruppo di continuità, dedicato al nas (non solo, io ci ho messo anche fastweb e il router) evita al nas di fulminarsi per uno spegnimento improvviso. Quindi è una spesa consigliata. La Tv non può essere collegata al nas, direttamente (non so col modello play), ma si interfaccia con un media player o, in DLNA (protocollo che a me non garba, ma ad altri si). Con Synology esiste la app per tv Samsung. Non ho approfondito oltre, visto che ho sempre usato un WD TV Live SMP, una ATV2 ed ora un Raspberry con OpenELEC.

AleROMA79
11-12-2014, 15:22
In ordine di prezzo dovresti vedere:
214se
213j
215j
214
per stare su due baie

Oppure
414j
414
415 Play
per 4 baie.

L'UPS, o gruppo di continuità, dedicato al nas (non solo, io ci ho messo anche fastweb e il router) evita al nas di fulminarsi per uno spegnimento improvviso. Quindi è una spesa consigliata. La Tv non può essere collegata al nas, direttamente (non so col modello play), ma si interfaccia con un media player o, in DLNA (protocollo che a me non garba, ma ad altri si). Con Synology esiste la app per tv Samsung. Non ho approfondito oltre, visto che ho sempre usato un WD TV Live SMP, una ATV2 ed ora un Raspberry con OpenELEC.

si con ups mettero sia il router di fastweb che nas cosi ho servizio continuativo h24 e non rischio bruciature, è un ottima idea, grazie!!

per quanto riguarda la scelta i modelli, il 214+ o 713+ non vanno bene per casa?? questi modelli che indichi tu anche se inferiori come prestazioni sono pero fatti per uso home e quindi hanno delle cose in piu come condivisione, ecc..??

per numero dei dischi invece io pensavo a 2 da 1o2tb, tu mi consigliavi il nas da 4 per problemi di spazio o altro??

supertopix
11-12-2014, 15:49
Sui modelli superiori non so esprimermi. Immagino vadano bene, vista la qualità già offerta dai modelli J. Per il 4 Bay... certo, lo spazio non basta mai! Ma li ognuno si gestisce come meglio crede. Io oggi ho un 4 bay (del 2012, con 4 HDD da 3 TB) e un due bay (di inizio 2014 con due HDD da 4TB). Uno fa da backup all'altro. Avessi saputo che sarei finito così :-) avrei forse comprato fin dall'inizio due 2 baie.
Se hai budget... non risparmiare su qualità e capienza dei dischi. Oggi non avrei sotto un WD Red 4TB. Ovviamente se sta nel budget che ti sei dato.

AleROMA79
11-12-2014, 17:20
Sui modelli superiori non so esprimermi. Immagino vadano bene, vista la qualità già offerta dai modelli J. Per il 4 Bay... certo, lo spazio non basta mai! Ma li ognuno si gestisce come meglio crede. Io oggi ho un 4 bay (del 2012, con 4 HDD da 3 TB) e un due bay (di inizio 2014 con due HDD da 4TB). Uno fa da backup all'altro. Avessi saputo che sarei finito così :-) avrei forse comprato fin dall'inizio due 2 baie.
Se hai budget... non risparmiare su qualità e capienza dei dischi. Oggi non avrei sotto un WD Red 4TB. Ovviamente se sta nel budget che ti sei dato.

ah ok quindi è esclusivamente un problema di spazio la scelta delle 2 o 4 baie??

per quanto mi riguarda 1tb per i miei dati/foto/video/musica mi basta, pensavo per allargarmi e per sicurezza come dici tu fare un 2tb+2tb(backup raid), oppure se mi serve, eliminare il backup raid e avere due dischi tutti per me e il backup lo faccio manualmente una volta a settimana con il disco usb!! anche perche siamo in due ad usarlo e cosi ognuno ha il suo disco e poi ognuno si gestisce i backup manuali su disco usb!! cosa ne pensi??

supertopix
11-12-2014, 18:21
ah ok quindi è esclusivamente un problema di spazio la scelta delle 2 o 4 baie???

Direi di si.

AleROMA79
11-12-2014, 18:37
allora opterei per le 2 baie, ed investire su un nas piu performante invece di prendere uno da 4 ma meno performante!!
tanto eventualmente se mi serve altro spazio posso cambiare i dischi e passare al 4tb+4tb(backup) oppure 4tb+4tb=8tb e fare il backup a parte su usb manuale!!

che dischi consigli di mettere?? quali sono i migliori come prestazioni per i nas??
lavorandoci in 2 persone è consigliabile lavorare ognuno sul suo disco per aumentare la velocità scrittura/lettura oppure anche se utilizziamo entrambi lo stesso disco (unica testina) e l'altro destinarlo al backup, le prestazioni in locale sono cmq ottime??

grazie

AleROMA79
11-12-2014, 18:40
allora opterei per le 2 baie, ed investire su un nas piu performante invece di prendere uno da 4 ma meno performante!!
tanto eventualmente se mi serve altro spazio posso cambiare i dischi e passare al 4tb+4tb(backup) oppure 4tb+4tb=8tb e fare il backup a parte su usb manuale!!

che dischi consigli di mettere?? quali sono i migliori come prestazioni per i nas??
lavorandoci in 2 persone è consigliabile lavorare ognuno sul suo disco per aumentare la velocità scrittura/lettura oppure anche se utilizziamo entrambi lo stesso disco (unica testina) e l'altro destinarlo al backup, le prestazioni in locale sono cmq ottime??

grazie

supertopix
11-12-2014, 18:46

grazie

Wd Red. In ogni caso fare sempre backup su altro disco, esterno al nas, o altro nas. Il raid non è un backup.

dadefive
11-12-2014, 19:55
Due domande:

- quanto rumore fa realmente? È possibile tenerlo dietro la TV in sala o fa troppo rumore?

- è possibile cambiare RAM al nas?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

antonioman86
11-12-2014, 20:25
Due domande:

- quanto rumore fa realmente? È possibile tenerlo dietro la TV in sala o fa troppo rumore?

- è possibile cambiare RAM al nas?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Per la memoria non saprei.
Per il rumore io ho il 214se con 2 wd green da 3 Tb sulla scrivania a 20 cm dal pc che uso sempre.. non si sente minimamente..

burghy
11-12-2014, 20:43
In camera da letto si sente come si sente lo sgocciolio del lavandino. La ram è espandibile solo su certi modelli specificati sul sito

windswalker
11-12-2014, 20:48
Wd Red. In ogni caso fare sempre backup su altro disco, esterno al nas, o altro nas. Il raid non è un backup.

Considerando la diffusione di virus/malware che si diffondono anche nelle cartelle di rete (come cryptolocker & affini), sto valutando seriamente un secondo nas da adibire solo al backup settimanale dei dati: nas sempre spento quindi, accensione, backup, spegnimento.
Soluzione certamente più costosa di un semplice disco usb collegato al nas, ma in caso di guai grossi e il nas venga colpito, è molto, molto, molto probabile che anche il disco usb collegato faccia la stessa fine. Un disco usb lo vedrei bene per un backup incrementale orario con time backup, ma il vero "disaster recovery" lo terrei offline.
Un secondo nas mi sembra un buon compromesso tra costo/comodità/sicurezza. :)

supertopix
11-12-2014, 21:20
Qualcuno con Synology usa per caso BitTorrent Sync?

AleROMA79
12-12-2014, 10:49

wd red sono i migliori come prestazioni velocità/scrittura o me li consigli per la velocità?? i vecchi velociraptor che fine hanno fatto??

si, il backup infatti lo farei su altro disco usb, il raid in effetti serve solo per chi ci lavora e vuole un servizio h24 senza interruzioni!!
opterei per il nas a 2 baie 2tb+2tb per lavorarci su entrambi e poi backup manuali su altro disco o remoti con amazon!!

Considerando la diffusione di virus/malware che si diffondono anche nelle cartelle di rete (come cryptolocker & affini), sto valutando seriamente un secondo nas da adibire solo al backup settimanale dei dati: nas sempre spento quindi, accensione, backup, spegnimento.
Soluzione certamente più costosa di un semplice disco usb collegato al nas, ma in caso di guai grossi e il nas venga colpito, è molto, molto, molto probabile che anche il disco usb collegato faccia la stessa fine. Un disco usb lo vedrei bene per un backup incrementale orario con time backup, ma il vero "disaster recovery" lo terrei offline.
Un secondo nas mi sembra un buon compromesso tra costo/comodità/sicurezza. :)

Considerando la diffusione di virus/malware che si diffondono anche nelle cartelle di rete come dici tu, io pensavo di fare appunto per stare super sicuro così:
utilizzare i due dischi del nas solo come dischi lavoro, poi ad esempio settimanalmente fare un backup manuale (copia/incolla delle cartelle) su un altro disco usb, che poi viene spento e acceso solo quando fai il backup!!

Budiulik
12-12-2014, 11:09
Avevo provato ad usare CloudStation, poi, siccome avevo problemi di sincronizzazione ho letto dei bug e dei problemi che da (qualcuno sconsiglia proprio di usarlo per evitare perdite di dati).
leggendo sul forum synology leggo diverse alternative, Xcloud BTsync, voi quale usate o mi consigliate di provare?

Coyote74
12-12-2014, 11:18
Bah, a me cloud station funziona benissimo. Mai perso anche solo una virgola.

windswalker
12-12-2014, 12:53
si, il backup infatti lo farei su altro disco usb, il raid in effetti serve solo per chi ci lavora e vuole un servizio h24 senza interruzioni!!

opterei per il nas a 2 baie 2tb+2tb per lavorarci su entrambi e poi backup manuali su altro disco o remoti con amazon!!
Secondo me, no: a parte raid come il 5 o il 6 che permettono di avere volumi unici di grandezza al momento inarrivabile per i dischi singoli (con 4hd in raid 5 si può avere un volume singolo di 18tb), il raid 1 consente di tenere una perfetta copia dei propri dati su un secondo hd. In caso di guasto (hardware, ovviamente) improvviso di uno dei 2, non si corre il rischio di perdere neanche un byte mentre si può cercare un nuovo hd con relativa tranquillità.
Queste funzioni non sono necessariamente prerogativa di un ambito lavorativo.

Considerando la diffusione di virus/malware che si diffondono anche nelle cartelle di rete come dici tu, io pensavo di fare appunto per stare super sicuro così:

utilizzare i due dischi del nas solo come dischi lavoro, poi ad esempio settimanalmente fare un backup manuale (copia/incolla delle cartelle) su un altro disco usb, che poi viene spento e acceso solo quando fai il backup!!

Se hai la costanza di farlo sempre, sì, va bene.
Per esperienza, quando serve il backup è sempre nel momento più lontano dall'ultimo salvataggio, con relative conseguenze sul recupero dei dati.
Automatizzare il processo è un buon modo per non aggiungere anche la "variabile umana" ad un processo di sfiga che, prima o poi, colpisce tutti.

Budiulik
12-12-2014, 13:11
Bah, a me cloud station funziona benissimo. Mai perso anche solo una virgola.

proverò a reinstallare tutto.
io non ho perso niente, ma ad un certo punto ha smesso inspiegabilmente di sincronizzarsi

AleROMA79
12-12-2014, 18:39
Secondo me, no: a parte raid come il 5 o il 6 che permettono di avere volumi unici di grandezza al momento inarrivabile per i dischi singoli (con 4hd in raid 5 si può avere un volume singolo di 18tb), il raid 1 consente di tenere una perfetta copia dei propri dati su un secondo hd. In caso di guasto (hardware, ovviamente) improvviso di uno dei 2, non si corre il rischio di perdere neanche un byte mentre si può cercare un nuovo hd con relativa tranquillità.
Queste funzioni non sono necessariamente prerogativa di un ambito lavorativo.

ma io non è che ci lavoro, nel senso ci metto tutti i dati/foto/video/ecc anche se si rompe un disco (cosa abbastanza remota) ho il tempo di sostituirlo e ripristinarlo dal backup (che faccio manualmente) e in automatico con il servizio in remoto di amazon.
in questo modo con un nas 2 baie ho 2 dischi liberi solo per i dati e dato che siamo in due a lavorarci ognuno lavora sul suo disco avendo una testina in lettura/scrittura tutta per se, oppure è una cosa inutile e andrebbe bene anche lavorare in due su un disco solo??

Se hai la costanza di farlo sempre, sì, va bene.
Per esperienza, quando serve il backup è sempre nel momento più lontano dall'ultimo salvataggio, con relative conseguenze sul recupero dei dati.
Automatizzare il processo è un buon modo per non aggiungere anche la "variabile umana" ad un processo di sfiga che, prima o poi, colpisce tutti.

come dicevo penso di fare sia il backup manuale con disco usb (che spengo e accendo solo quando mi serve) + backup remoto amazon
in questo caso non dovrei correre rischi di virus/malware/ecc giusto??

rnquetz
12-12-2014, 18:45

Eccellente servizio degli alternati !!!!

package ottimo con doppio imballo , inviato con una confezione distinta per HD e NAS qui le foto dell'HD :

http://i57.tinypic.com/nn2qsm.jpg
http://i57.tinypic.com/2qsmdr4.jpg

e queste le foto del NAS :

http://i62.tinypic.com/4ftsm1.jpg
http://i60.tinypic.com/f1kyhh.jpg

non so su quale amazzone si trova a meno , da loro 169.9 + 122.9 il WD RED 3TB. e 8.99 di spedizione con UPS .

Partito lunedì sera alle 21 dalla germania mi è stato consegnato a Rimini ieri mattina alle 9 ma è rimasto fermo un giorno in UPS a Milano in quanto arrivato troppo tardi per il trasferimento immediato

questo il mostriciattolo aperto in attesa di montare il WD

http://i62.tinypic.com/23wpnqw.jpg

questo dopo averlo assemblato ed installato a fianco della futura pensionata linkstation

http://i60.tinypic.com/5ev9t2.jpg

prime impressioni di uso :

proveniendo dalla linkstation sono rimasto stupefatto dalla grafica e velocità della web interface ,
abituato a un design stile router con risposta pigra mi sono ritrovato un vero e proprio PC bello da vedere
e pronto nella risposta.

Provando a caricare qualche file dal pc confermo la velocità di scrittura intorno ai 100Mb/s , il NAS è stato subito visto in DLNA dal mio Plasma Panasonic VIERA ,
senza alcun problema di lettura anche su MKV belli ciccioni , non ho ancora testato la download station e tutte le altre funzionalità WEB.
Penso non basterà il poco tempo libero che mi ritrovo per sviscerare le innumerevoli potenzialità.
Diciamo che per adesso trasferirò i miei files audio - video - immagini per fare un po' di pulizia sul PC , visto che la linkstation era satura.
Bella anche la sezione APP con la possibilità oltre a quelle base di Synology di inserire anche i link di repository esterne da cui scaricare

per adesso mi fermo qui ... !!!

bye

rnquetz

fabiobr
13-12-2014, 08:36
buongiorno a tutti

Synology DS115J 98,00 €

Synology DS213J 187,00 €
Synology DS214SE 158,00

il primo e' ad una baia e per il backup userei un hd usb esterno.

ho un badget abbastanza limitato, e sarebbe il mio primo nas. vorrei qualcosa che non consumi molto,ma sono sempre indeciso tra prenderlo a 2 baie(e all'inizio usarne una sola) o ad una, spendendo di meno ed usando un backup esterno.
le mie attuali esigenze sono:scaricare da mulo/torrent, cloud personale online di dati non paricolarmente pesanti(file di openoffice che modifico periodicamente ,di pochi mb), foto di famiglia,musica da poter condividere con gli smartphone che ho in casa
quali sono i vs consigli?
grazie..

supertopix
13-12-2014, 08:47
214se

dadefive
13-12-2014, 10:09
rnquetz ha sciolto i miei ultimi dubbi, andrò anche io di ds215j

una domanda, per far andare ancora una mezz'ora il nas più un router in assenza di corrente che ups consigliate, c'è qualche marca/modello da preferire?

Dr34m
13-12-2014, 12:31
Eccellente servizio degli alternati !!!!

package ottimo con doppio imballo , inviato con una confezione distinta per HD e NAS qui le foto dell'HD :

http://i57.tinypic.com/nn2qsm.jpg
http://i57.tinypic.com/2qsmdr4.jpg

e queste le foto del NAS :

http://i62.tinypic.com/4ftsm1.jpg
http://i60.tinypic.com/f1kyhh.jpg

non so su quale amazzone si trova a meno , da loro 169.9 + 122.9 il WD RED 3TB. e 8.99 di spedizione con UPS .

Partito lunedì sera alle 21 dalla germania mi è stato consegnato a Rimini ieri mattina alle 9 ma è rimasto fermo un giorno in UPS a Milano in quanto arrivato troppo tardi per il trasferimento immediato

questo il mostriciattolo aperto in attesa di montare il WD

http://i62.tinypic.com/23wpnqw.jpg

questo dopo averlo assemblato ed installato a fianco della futura pensionata linkstation

prime impressioni di uso :

proveniendo dalla linkstation sono rimasto stupefatto dalla grafica e velocità della web interface ,
abituato a un design stile router con risposta pigra mi sono ritrovato un vero e proprio PC bello da vedere
e pronto nella risposta.

Provando a caricare qualche file dal pc confermo la velocità di scrittura intorno ai 100Mb/s , il NAS è stato subito visto in DLNA dal mio Plasma Panasonic VIERA ,
senza alcun problema di lettura anche su MKV belli ciccioni , non ho ancora testato la download station e tutte le altre funzionalità WEB.
Penso non basterà il poco tempo libero che mi ritrovo per sviscerare le innumerevoli potenzialità.
Diciamo che per adesso trasferirò i miei files audio - video - immagini per fare un po' di pulizia sul PC , visto che la linkstation era satura.
Bella anche la sezione APP con la possibilità oltre a quelle base di Synology di inserire anche i link di repository esterne da cui scaricare

per adesso mi fermo qui ... !!!

bye

rnquetz
Veramente tanta + rep virtuale per te.. Grazie mille per il feedback.. Mi hai convinto ad optare per gli alternati :D

mino2
13-12-2014, 17:22
Anche io ho acquistato questo nas, però non ho gli stessi risultati!
Copiando file da disco esteno su usb2, in attesa di una docstation USB3, raggiungo a malapena i 25 Mb/s. e non solo: sul mio lg 55la620s-za vedo il ds215j, le cartelle, ma sono prive di contenuti!! Dove ho sbagliato?
Tutti i miei player android vedono i filmati sul nas...e anche il mio smartphone (HTC ONE MAX) li vede e riproduce! E parlo di mkv da 20 giga.....

Ovviamente a pc spento.

Qualche dritta??

burghy
13-12-2014, 20:29
Switch gigabit?

emax81
13-12-2014, 20:31

rnquetz

Ti consiglio di lasciare un paio di cm tra la il syno e la parete della libreria ;)

rnquetz
13-12-2014, 23:57
Ti consiglio di lasciare un paio di cm tra la il syno e la parete della libreria ;)
era un posizionamento provvisorio , oggi l'ho spostato in una altra stanza dove se ne sta tranquillo areato e sotto ups :D :D

bye

rnquetz

fabiobr
14-12-2014, 07:52
214se

grazie per il consiglio. mi potresti anche spiegare perche questo?

supertopix
14-12-2014, 09:51
grazie per il consiglio. mi potresti anche spiegare perche questo?

Se vuoi spendere poco, è il più economico, ma va benissimo. Non mi piace il nas a un bay, quindi se il budget è limitato il 214se É la scelta. Se no, aggiungi soldi e prendi il nuovissimo 215j.
In ogni caso fai il backup esterno, mi raccomando.

burghy
14-12-2014, 10:13
Io per le funzionalità limitate del 214se non lo consiglio. Quel modello lo consiglio solo x chi vuole un backup con raid 1.

Non si puo spegnere in automatico. Non ha il wol. Con applicazioni come download station (soprattutto con emule)o photo station o video station vista la poca ram diventa un chiodo.
Nel senso che andrà lentamente via web.

I servizi di condivisione smb tra pc non avranno problemi e nemmeno la visualizzazione di film o foto o musica tramite player/pc/o dlna.
Se emule occupa tutta la ram potresti cmq avere problemi nei servizi sopra.

Con 40 euro in più il 215j è perfetto

Beren-jrr
14-12-2014, 10:38
Ragazzi un consiglio veloce pre natalizio...
Che modello 2 Bay mi serve per poter elaborare in modo decente le foto senza passare dal PC con photo uploader...
Non voglio un missile, ma qualcosa con cui copiare 3-400 foto alla volta non richieda una giornata di elaborazione (con tutte le conseguenze sulle prestazioni)
Altro utilizzo "impegnativo" é download station, per il resto poco..

Volendo anche un bay singolo.. Ho cmq già un synology vecchiotto da utilizzare come backup

Sent from OnePlus One

Coyote74
14-12-2014, 11:03
Anche io ho acquistato questo nas, però non ho gli stessi risultati!

Copiando file da disco esteno su usb2, in attesa di una docstation USB3, raggiungo a malapena i 25 Mb/s. e non solo: sul mio lg 55la620s-za vedo il ds215j, le cartelle, ma sono prive di contenuti!! Dove ho sbagliato?

Tutti i miei player android vedono i filmati sul nas...e anche il mio smartphone (HTC ONE MAX) li vede e riproduce! E parlo di mkv da 20 giga.....

Ovviamente a pc spento.

Qualche dritta??

Il problema è la usb2 non il NAS. Hai fatto un paragone tra te e l'altro utente che non quaglia affatto. Tu trasferivi da una scrausa usb2, lui da rete Gigalan... Che ci azzeccano le due cose?

burghy
14-12-2014, 11:37
Ragazzi un consiglio veloce pre natalizio...
Che modello 2 Bay mi serve per poter elaborare in modo decente le foto senza passare dal PC con photo uploader...
Non voglio un missile, ma qualcosa con cui copiare 3-400 foto alla volta non richieda una giornata di elaborazione (con tutte le conseguenze sulle prestazioni)
Altro utilizzo "impegnativo" é download station, per il resto poco..

Volendo anche un bay singolo.. Ho cmq già un synology vecchiotto da utilizzare come backup

Sent from OnePlus One
Un 214 o 214+ anche se impiega un giorno non impedisce le altre funzioni

supertopix
14-12-2014, 13:21

Che è poi quel,che dico io! Poco budget? Vai tranquillo, col 214se fai tutto. Se no senza dubbio 215j. È un'ovvietà. Io comunque ho un volume unico da 8tb che si sincronizza con un 413j e fa tutto benissimo. Accedo alla video sorveglianza, vedo le mie foto da tutte le parti del mondo e faccio streaming video in casa, con file fullhd.
Unico problema è stata all'inizio l'indicizzazione delle foto (12000), lenta.

Altro consiglio? Prendilo su amzn, hai 30 giorni per mandarlo indietro se non ti soddisfa.

emerson120
14-12-2014, 13:48
Il problema è la usb2 non il NAS. Hai fatto un paragone tra te e l'altro utente che non quaglia affatto. Tu trasferivi da una scrausa usb2, lui da rete Gigalan... Che ci azzeccano le due cose?

Aggiungo che i mediaplayer usano samba e nfs, la tv il dlna. Forse dovresti attivarlo sul nas? Oppure la tv nn legge quei formati?

windswalker
14-12-2014, 15:53
Io per le funzionalità limitate del 214se non lo consiglio. Quel modello lo consiglio solo x chi vuole un backup con raid 1.

Io invece penso che sia il prodotto meno indicato per il backup: proprio la mancanza dell'accensione e spegnimento programmato ne limita l'utilizzo in tal senso.
Unica eccezione, backup orario con time backup: caso limite, di dubbia utilità in ambito domestico, anche a causa del relativo spreco di energia elettrica per un nas (a 2 slot) acceso sempre...

burghy
14-12-2014, 16:09
Un consumo annuale di 20 euro npn mi sembra molto.. in idle ancora meno

windswalker
14-12-2014, 16:34
Dopo 2 anni (anche meno...) ci si è già ripagati di un modello di un modello che abbia l'accensione e spegnimento programmato.
Poi, ad ognuno il suo :rolleyes:

AleROMA79
14-12-2014, 16:52
domanda per chi ha un nas a 2 baie, dato che probabilmente opterò per questo, volevo sapere se utilizzerò un disco per i dati e l'altro per il backup raid, sull'unico disco dati ci posso lavorare contemporaneamente in 2 persone senza nessun rallentamento (utilizziamo entrambi la stessa testina del disco)??

sul nas noi metteremo tutti i nostri file foto/video/musica/documenti, i pc che si trovano dentro casa avranno installati solo i programmi tutti e dico tutti i dati vanno presi solo dal nas (niente dal disco del pc)!!

oppure è preferibile evitare il backup raid e avere due dschi dati così ognuno usa il suo??

grazie mille

fabiocasi
14-12-2014, 20:25
Ciao a tutti
Ho un DS413J e col DSM 5.1 ultimo update.
Ora il NAS si ariattiva dall'ibernazione molto spesso (molto piu volte rispetto al 5.0) , anche se a casa nion c'è nessuno!!!

Esiste un comando via TELNET per visualizzare un LOG più completo degli IP o servizi che tentano di accedere e che fanno svegliare il NAS??

Sui registri recenti e LOG normale, vedo solo:
"l'ora, data... System, SYSTEM: Internal disk woke up from Hibernation".
ci sono 6 righe cosi senza nessun altra riga intermedia con Info di IP che sono entrati o altro!!

grazie1000

burghy
14-12-2014, 21:44
Il raid non è un backup!!!
Potrete lavorare in due senza problemi. Controlla di avere uno switch gigabit. Per sicurezza dovrai abilitare il cestino di rete e pensare ad un bkp esterno per i dati più importanti. E assolutamente un ups con onda sinusoidale pura.

Il nas si riabilita per i motivi più vari. La domanda arriva ciclicamente in questo topic. Devi guardare i servizi attivi sul nas. Ds download,cloud e ddns sono i maggiori responsabili

fabiocasi
14-12-2014, 22:01
Il nas si riabilita per i motivi più vari. La domanda arriva ciclicamente in questo topic. Devi guardare i servizi attivi sul nas. Ds download,cloud e ddns sono i maggiori responsabili

Il fatto è che HO SOLO "server Media" e "Video Station" NESSUN altro accesso ddns, webdav, telnet ecc. Firewall e antivirus.. tutto spento.
E' attivata solo condivisione SAMBA x windows e NFS per lettore multimediale.
La Smart TV Samsung è spenta quando il nas si accende.

Volevo capire se c'è un comando linux da usare in telnet sul nas eper vedere un file log completo degli accessi o tentati acessi... sempre se questol log esiste.

Ginopilot
14-12-2014, 22:22
Ups con sinusoide pura inutile

hwutente
14-12-2014, 22:32
Ups con sinusoide pura inutile

perche'?, giusto per capire, anch'io ne vorrei comprare uno ma poi non mi decido mai proprio perché non riesco a capire quale scegliere

burghy
14-12-2014, 23:18
Bello dire dispositivo inutile senza spiegarlo..

Un ups con sinusoide pura e perfetto per dispositivi con trasformatore. Proprio perché questi dispositivi sono più sensibili alla onda in ingresso.
Con un ups andresti a proteggere non solo il nas ma anche switch, router, hifi nonché pc.

Basta fare una piccola ricerca sulle differenze tra onda pura o ricostruita per capire che sono 20/30 euro in più spesi bene.. in abbinato ad un filtro adsl contro i fulmini

Articoli: http://www.elma.it/TESTO/pfc/pfc21_ups.htm

http://www.synologyitalia.com/guide-tips/ups-guida-all-acquisto-t3639.html

Beren-jrr
14-12-2014, 23:46
Un 214 o 214+ anche se impiega un giorno non impedisce le altre funzioni

Grazie,...
Il 214+ costa circa quanto il 214play che monta una CPU atom. Premesso che le funzioni di encoding non mi interessano, quale dei due ha migliori prestazioni?
È in uscita qualche modello nuovo di questa fascia? Un ds215?

Sent from OnePlus One

AleROMA79
15-12-2014, 00:47
Grazie,...
Il 214+ costa circa quanto il 214play che monta una CPU atom. Premesso che le funzioni di encoding non mi interessano, quale dei due ha migliori prestazioni?

Sent from OnePlus One

Mi accodo alla domanda
214+ vs 214 play

Potrete lavorare in due senza problemi. Controlla di avere uno switch gigabit. Per sicurezza dovrai abilitare il cestino di rete e pensare ad un bkp esterno per i dati più importanti. E assolutamente un ups con onda sinusoidale pura.

Si lo so che il raid non un backup ma è una sicurezza in più poi farò il backup manuale su un disco usb che accendo solo per fare il backup e poi lo tengo spento per sicurezza in modo tale di essere sicuro di non fargli arrivare virus, malware, e altre schifezze e avere i backup sicuri al 100%!!

Lo switch gigabit non credo di averlo il nas pensavo di attaccarlo al router fastweb fibra, che manda i cavi ai vari pc tramite cavo ethernet cat6, non credo che sia gigabit, è fondamentale averlo per lavorarci in due senza rallentamenti??

Grazie

Ginopilot
15-12-2014, 07:06
Per un sinusoidale pura decente si spende almeno il doppio di un approssimata, si supera facilmente il prezzo di un nas entry completo di dischi. È già questo basterebbe

burghy
15-12-2014, 07:07
Con i file di word non avrai problemi.

supertopix
15-12-2014, 07:31
Lo switch gigabit non credo di averlo il nas pensavo di attaccarlo al router fastweb fibra, che manda i cavi ai vari pc tramite cavo ethernet cat6

Beh, con 20€ si compra, da 8.

emax81
15-12-2014, 08:13
Grazie,...

Sent from OnePlus One

Non ci sono news su DS215 :(

fabiobr
15-12-2014, 09:21
Se vuoi spendere poco, è il più economico, ma va benissimo. Non mi piace il nas a un bay, quindi se il budget è limitato il 214se É la scelta. Se no, aggiungi soldi e prendi il nuovissimo 215j.
In ogni caso fai il backup esterno, mi raccomando.

Non si puo spegnere in automatico. Non ha il wol. Con applicazioni come download station (soprattutto con emule)o photo station o video station vista la poca ram diventa un chiodo.
Nel senso che andrà lentamente via web.

I servizi di condivisione smb tra pc non avranno problemi e nemmeno la visualizzazione di film o foto o musica tramite player/pc/o dlna.
Se emule occupa tutta la ram potresti cmq avere problemi nei servizi sopra.

ora non so' che fare..

mino2
15-12-2014, 09:46

Avevo sbagliato qualche settaggio!! Non ho più problemi. Ho anche provato la usb3 e sono passato a quasi 50 Mb/s: ottimo.

Devo comunque dire che sono passato al NAS solo per 2 ragioni: sicurezza dati e minor consumo energetico.

Con il mio vecchio portatile (2007), Plex e due dischi condivisi avevo gli stessi risultati dal punto di vista visione dei miei filmati!

Ho comunque ottenuto in cambio diversi altri miglioramenti: meno cavi in giro, estetica oltre a quanto già detto (sicurezza e consumi).

Quindi la delusione è diminuita. Spero nell'uso di diminuirla ulteriormente!

Grazie per il conforto

san80d
15-12-2014, 10:27
ora non so' che fare..

a me sembra chiara la scelta, 215j se puoi/vuoi spendere qualcosa in più ma neanche tanto

supertopix
15-12-2014, 10:37
a me sembra chiara la scelta, 215j se puoi/vuoi spendere qualcosa in più ma neanche tanto

Infatti. Calcola che se è il tuo primo nas... dopo non potrai farne più a meno :-).
La scelta è molto chiara direi, escludendo il mono bay (secondo me eh):

Ds214se con un solo HDD per iniziare. Fai tutto, davvero tutto quel serve. Non ho riscontrato le lentezze di download Station citate sopra. Scarico spessissimo molti torrent in contemporanea e molte volte puntate di serie USA, da quasi 2 gb, arrivano in 5'. Davvero l'unico neo, ma non per me che lo tengo acceso 24/7, è l'assenza della programmazione acceso/spento (che ho invece sul 413j). Ah, anche la iniziale lentezza e impegno di ram e cpu, ovvio, nel fare la scansione multimediale di foto e video (giorni e giorni)...

Ds215j, sempre, per iniziare, con un solo disco, per avere quel po' di performance in più ed un modello più recente, quindi con un anno in più di aggiornamenti del DSM. Poca spesa in più, ma li sta alle tue tasche 😄

Ripeto il solito suggerimento: volete spendere poco e avete scelto il 214se? Prendetelo in amazzonia, lo mettete alla prova e, se insoddisfatti, lo rimandate indietro nei 30 giorni.

Carlo1952
15-12-2014, 10:41
Via il dente, via il dolore, ho appena ordinato dagli alternativi, il DS215j con 2 HD wd red da 3 tera, mi dovrebbero arrivare entro giovedì

Coyote74
15-12-2014, 10:58
Infatti. Calcola che se è il tuo primo nas... dopo non potrai farne più a meno :-).
La scelta è molto chiara direi, escludendo il mono bay (secondo me eh):

Ds214se con un solo HDD per iniziare. Fai tutto, davvero tutto quel serve. Non ho riscontrato le lentezze di download Station citate sopra. Scarico spessissimo molti torrent in contemporanea e molte volte puntate di serie USA, da quasi 2 gb, arrivano in 5'. Davvero l'unico neo, ma non per me che lo tengo acceso 24/7, è l'assenza della programmazione acceso/spento (che ho invece sul 413j). Ah, anche la iniziale lentezza e impegno di ram e cpu, ovvio, nel fare la scansione multimediale di foto e video (giorni e giorni)...

Ds215j, sempre, per iniziare, con un solo disco, per avere quel po' di performance in più ed un modello più recente, quindi con un anno in più di aggiornamenti del DSM. Poca spesa in più, ma li sta alle tue tasche 😄

Ripeto il solito suggerimento: volete spendere poco e avete scelto il 214se? Prendetelo in amazzonia, lo mettete alla prova e, se insoddisfatti, lo rimandate indietro nei 30 giorni.

A proposito della funzione di auto accensione e spegnimento vorrei fare una riflessione. Siete così sicuri che per risparmiare quei 20€ di corrente all'anno valga la pena far fare al NAS tutti quei cicli di switch on/off che stressano e riducono notevolmente la vita degli hdd? La salute di un hdd vale meno di 20€ all'anno?

supertopix
15-12-2014, 11:04
Via il dente, via il dolore, ho appena ordinato dagli alternativi, il DS215j con 2 HD wd red da 3 tera, mi dovrebbero arrivare entro giovedì

Cosa sono "gli alternativi"?