View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
insane74
26-07-2013, 14:21
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'informazione.
Voglio che il mio nas (DS213j) mi invii delle email quando succede qualcosa. Sono andato nella relativa sezione del pannello di controllo ma mi chiede di inserire delle cose che non conosco.
In pratica non so che devo mettere in "server SMTP" e in "porta SMTP" (che di default è la 25).
Aiutino? :D
Edit: mi è venuto in mente che probabilmente devo metterci l'SMTP relativo all'indirizzo email su cui voglio far recapitare le email, giusto? E per quanto riguarda la porta? posso scegliere quella che mi pare, no?
hai un account google?
configuralo come se stessi configurando outlook. metti il server e la porta come da pagina di configurazione di gmail.
stessa cosa se vuoi usare un altro account. configuralo come se stessi configurando il tuo programma di posta elettronica.
hai un account google?
configuralo come se stessi configurando outlook. metti il server e la porta come da pagina di configurazione di gmail.
stessa cosa se vuoi usare un altro account. configuralo come se stessi configurando il tuo programma di posta elettronica.
Ok, ti ringrazio :)
Una curiosità: gli sms di notifica si pagano? Non credo, ci sarebbe scritto, però non si sa mai, chiedo.
Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
insane74
26-07-2013, 14:35
Una curiosità: gli sms di notifica si pagano? Non credo, ci sarebbe scritto, però non si sa mai, chiedo.
onestamente non lo so, non mi sono manco informato al riguardo.
mi sono configurato le mail (per anomalie, attività download terminate) e basta. :)
gli sms si pagano..
ti devi iscrivere ad un sito internet che vende sms comprarti un pacchetto di tot sms e mettere i tuoi dati dentro la synology.
Kicco_lsd
26-07-2013, 20:37
Ma se hai uno smartphone non è più comoda una mail?
Vai di notifiche push. :)
Sent from my iPhone using Tapatalk 2
infatti
Si si, era solo una curiosità :)
Comunque tutto ok, ho impostato e funziona, grazie :)
si tutto quello che viene creato su un hd viene ricopiato nell'altro, e non puoi creare una partizione senza raid, per il discorso se crea problemi dipende da che hd monti, se monti tipo i red o i re non ci sono problemi per gli altri ci penserei prima.
se invece come cartella temporanei per i torrent uso un HD usb esterno collegato al NAS immagino che il problema non si ponga, vero?
[QUOTE=NY0;39759538
e per quanto riguarda la download station e il server di posta??Come vi trovate rispetto per esempio al classico transmission?
Grazie[/QUOTE]
Beh scusate ma upppp:muro:
Beh scusate ma upppp:muro:
Il server di posta non lo utilizzo; per quanto riguarda la DS non è male, io la uso costantemente, però è un po' limitata. Ad esempio se sposti e/o rinomini un file che hai scaricato te lo toglie dal seeding e questa cosa è veramente fastidiosa perché mi tocca tenere tutto ammassato insieme.
Comunque ho già contattato Synology, mi hanno ringraziato per la segnalazione e mi hanno detto che cercheranno di implementare la funzione di reindirizzamento sui file spostati e/o rinominati (come avviene, ad esempio, su uTorrent).
Non so se lo faranno davvero, ma almeno hanno risposto.
Il server di posta non lo utilizzo; per quanto riguarda la DS non è male, io la uso costantemente, però è un po' limitata. Ad esempio se sposti e/o rinomini un file che hai scaricato te lo toglie dal seeding e questa cosa è veramente fastidiosa perché mi tocca tenere tutto ammassato insieme.
Comunque ho già contattato Synology, mi hanno ringraziato per la segnalazione e mi hanno detto che cercheranno di implementare la funzione di reindirizzamento sui file spostati e/o rinominati (come avviene, ad esempio, su uTorrent).
Grazie per la risposta,
quindi c'e' differenza tra la loro DS e Transmission installabile giusto??
beh, sicuramente anche in modalità "raffreddamento" risulta più silenzioso del mio vecchio dlink (un vero elicottero), ma la differenza rispetto a "silenzioso" si sente parecchio.
considerato poi che si trova sulla scrivania, ad un paio di metri dal letto, può dare un po' fastidio.
certo, visto il caldo di questi giorni (e dei prossimi) preferisco tenerlo su "raffreddamento" (sistema e dischi mi stavano sui 48°, ora sui 44°).:D
Ciao,
hai poi inviato la questione al supporto ?!!? :D Inizia a fare calduccio in Bergamo :)
supertopix
27-07-2013, 15:43
se invece come cartella temporanei per i torrent uso un HD usb esterno collegato al NAS immagino che il problema non si ponga, vero?
Scusate se non ho capito. Io ho 4HD Seagate da 3TB cad, in SHR con tolleranza 1 disco. Uso regolarmente DS per i miei torrent. Poi una volta terminati li sposto nelle cartelle FIlm o Serie TV. Quale problema si pone? la duplicazione di tutto? Non c'è modo di andare a "pulire" il disco dai torrent terminati?
insane74
27-07-2013, 16:03
Ciao,
hai poi inviato la questione al supporto ?!!? :D Inizia a fare calduccio in Bergamo :)
no, a dire la verità no.
fa talmente tanto caldo (in casa 32,2 in questo momento) che lo lascio "volentieri" su raffreddamento!
tanto chi se ne accorge del rumore che fa in più! sono occupato a sudare! :sofico:
tanto chi se ne accorge del rumore che fa in più! sono occupato a sudare! :sofico:
perche' fa rumore sudare?
si esatto
Frederic
27-07-2013, 19:24
Ciao a tuti, da poco ho comprato un Synology DS212J.
mi trovo benissimo, lo uso molto come Download Station e per vedere film in DLAN.
la cosa che mi incuriosisce è che ogni volta che accedo all'interfaccia vedo questo tipo di notifiche: evento di sistema IP address [indirizzo ip?] of synology has bee bloqued by SSH.
voi mi direste, va be lo ha bloccato non ci sono problemi, ma la mia domanda è mi posso fidare del sistema attuale di bloccaggio esterno o ci sono altre forme di protezione da eventuali attacchi esterni?
fatevi sotto ;)
Claudio77
28-07-2013, 11:48
... ci sono altre forme di protezione da eventuali attacchi esterni?
Ma come sei collegato ad internet? Perché sembra che non ci sia firewall sul router e che tutte le tue porte, o almeno quella SSH, siano inoltrate sul nas. Se così fosse sei a rischio elevato e quella connessione SSH fallita é di qualche cinese che sta bussando per leggere i tuoi dati.
Tapatalk@S3
Kicco_lsd
28-07-2013, 16:53
Non ti aspettare che venga implementato subito ma stai certo che ci lavorano, io segnalai il problema di non poter usare cartelle multiple da indicizzare con il server dlna e dopo qualche tempo lo aggiunsero ;)
Frederic
28-07-2013, 18:19
Ma come sei collegato ad internet? Perché sembra che non ci sia firewall sul router e che tutte le tue porte, o almeno quella SSH, siano inoltrate sul nas. Se così fosse sei a rischio elevato e quella connessione SSH fallita é di qualche cinese che sta bussando per leggere i tuoi dati.
Tapatalk@S3
Hai indovinato, gli ip che tentano di collegare sono tutti della cina.
io le porte che ho aperto sono porte per il emule, bit torrent, e controllo a distanza da smartphone.
come posso proteggerlo allora?
Disattiva l'ssh e imposta il firewall del nas x far passare solo quello che serve
Sent from my GT-I8190N using Tapatalk 4 Beta
Kicco_lsd
28-07-2013, 20:10
Disattiva l'ssh e imposta il firewall del nas x far passare solo quello che serve
Io lo stavo tenendo attivo per far fare dei controlli ai tecnici Synology a cui ho fornito una password provvisoria. In effetti i loro accessi li ritrovo ma trovo anche una decina di accessi non riusciti, sinonimo che ssh e telnet non dovrebbero essere buggati. Il tutto ovviamente al netto di una password piuttosto robusta.
fulged81
29-07-2013, 13:51
Qualcuno di voi utilizza i dischi wd black edition da 1 tb sul proprio synology? Vorrei avere una macchina performante e mi hanno suggerito questa edizione di dischi al posto di quella red. I 2 dischi del mio synology ds213+ andranno in raid 1.
Avete avuto qualche problema con questi dischi? Non ne ho sentito palrare bene del wd black su NAS. Grazie
patanfrana
29-07-2013, 14:05
I black son veloci, ma anche rumorosi e caldi.
I black son veloci, ma anche rumorosi e caldi.
secondo me non ne vale la pena.
i black saranno sicuramente ottimi, però comunque secondo me sarai punto a capo.
il collo di bottiglia ti resta (visto che nei nas è dato dal sistema in toto: cpu, controller, porte ethernet...etc).
potresti anche metterci degli ssd, ma la sostanza non credo che cambi.
bisognerebbe provare in ogni caso. il problema è che c'è una bella differenza di prezzo tra i 2tb red ed i 2tb black.
metti caso che tu abbia un miglioramento del 10%? vale la pena spendere 30-40 euro in più per avere degli hd che non sono assolutamente certificati 24h/7.
in basso a destra c'è questa nota sul sito wd
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=760
Si sconsiglia l'uso dei dischi desktop in ambienti RAID; si consiglia l'impiego degli hard disk WD Red per sistemi NAS a 1-5 vani per usi domestici e piccole reti aziendali e degli hard disk WD Enterprise per i sistemi NAS con meno di 5 vani e montati su rack.
solo leggendo questa nota ti fa passar la voglia di mettere i black in un nas :)
Frederic
29-07-2013, 17:28
Poi non avrò problemi di accesso tramite il mio smartphone?
Tapatalk Galaxy S3
Ginopilot
29-07-2013, 17:31
meglio metterci i green :)
Frederic
29-07-2013, 21:05
Ho fatto questa modifica, ti farò sapere ;)
Grazie
Kicco_lsd
30-07-2013, 00:46
secondo me non ne vale la pena.
i black saranno sicuramente ottimi, però comunque secondo me sarai punto a capo.
il collo di bottiglia ti resta (visto che nei nas è dato dal sistema in toto: cpu, controller, porte ethernet...etc).
potresti anche metterci degli ssd, ma la sostanza non credo che cambi.
bisognerebbe provare in ogni caso. il problema è che c'è una bella differenza di prezzo tra i 2tb red ed i 2tb black.
metti caso che tu abbia un miglioramento del 10%? vale la pena spendere 30-40 euro in più per avere degli hd che non sono assolutamente certificati 24h/7.
in basso a destra c'è questa nota sul sito wd
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=760
Si sconsiglia l'uso dei dischi desktop in ambienti RAID; si consiglia l'impiego degli hard disk WD Red per sistemi NAS a 1-5 vani per usi domestici e piccole reti aziendali e degli hard disk WD Enterprise per i sistemi NAS con meno di 5 vani e montati su rack.
solo leggendo questa nota ti fa passar la voglia di mettere i black in un nas :)
Si vabbè i NAS sono nati decenni prima dei WD Red e hanno sempre funzionato con dischi desktop... mi sta bene che i Red siano ottimizzati ma è pur sempre marketing eh... Ora metterci i Black non ha molto senso (come avete detto scaldano, sono rumorosi etc) ma Blue e soprattutto Green ci stanno tranquillamente.
Si anch'io penso sia solo marketing. Nel nas 212 ho un hd red e un vecchio green da 500 gb. Naturalmente il green è molto piú vecchio e l'ho usato sempre per back up, si differenzia di pochi gradi dall'altro ed è perfetto.
supertopix
30-07-2013, 12:12
...
se volessi usare il NAS anche per il download di file torrent questo crea problemi?
per meglio capirci: in RAID 1 tutto ciò che c'è su un Hard Disk viene replicato sull'altro, i file torrent temporanei o completati (che immagino finiscano su uno dei due dischi) vengono continuamente replicati sull'altro?...
Scusate se non ho capito. Io ho 4HD Seagate da 3TB cad, in SHR con tolleranza 1 disco. Uso regolarmente DS per i miei torrent. Poi una volta terminati li sposto nelle cartelle FIlm o Serie TV. Quale problema si pone? la duplicazione di tutto? Non c'è modo di andare a "pulire" il disco dai torrent terminati? In pratica se ho scaricato un file da torrent da 10 gb e poi lo sposto in Film, lo spazio consumato sul disco è pari a 20gb, avendo io un volume unico?
fulged81
30-07-2013, 12:28
Grazie delle risposte ragazzi. Attualmente ho un seagate da 500 gb del 2009 che è gia di per se rumoroso.
Vediamo quanto è meno di un wd black. Vi faccio sapere. Spero di vedere un miglioramento delle performance "tangibile". Nel week faccio la prova.
Mi piacciono molto i red o in alternativa i blu. Credo che i blu saranno il mio prossimo acquisto.
Si vabbè i NAS sono nati decenni prima dei WD Red e hanno sempre funzionato con dischi desktop... mi sta bene che i Red siano ottimizzati ma è pur sempre marketing eh... Ora metterci i Black non ha molto senso (come avete detto scaldano, sono rumorosi etc) ma Blue e soprattutto Green ci stanno tranquillamente.
una buona percentuale è sicuramente marketing.
ma si stava parlando di prestazioni.
dubito fortemente che noterete delle differenze prestazionali da giustificare l'acquisto di hard disk più cari rispetto ai red.
si stava parlando di montare dei black su un ds213+
la velocità di upload non aumenterà come per magia.
e non stiamo mica parlando di questo nas.....
http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=RS10613xs%2B&lang=ita#p_submenu
supertopix
30-07-2013, 12:45
Tra i WD Red e i Seagate Barracuda c'è tanta differenza? A me, da profano, hanno montato i Seagate, senza che io specificassi...
piccola guida ai mime personalizzati se puo essere utile:
GUIDA MIME (http://www.synologyitalia.com/guide-tips/mime-personalizzati-t3704.html)
Kicco_lsd
30-07-2013, 14:06
@Supertopix: Io per mia propensione preferisco i Western Digital perchè ad oggi mi ci sono trovato sempre benissimo. Come performance secche però spesso Seagate e altri marchi hanno qualcosa in più ma visto che ormai le performance personalmente le lascio agli SSD preferisco continuare con WD perchè l'affidabilità per un disco da stoccaggio è preferibile. Detto questo a meno di un prodotto nato male non credo avrai alcun problema con il tuo Seagate, in futuro se dovessi scegliere io ti consiglierei di passare a WD.
dubito fortemente che noterete delle differenze prestazionali da giustificare l'acquisto di hard disk più cari rispetto ai red.
http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=RS10613xs%2B&lang=ita#p_submenu
No forse non mi sono spiegato bene... io contestavo più la nota di Western Digital che indica tassativamente i RED per ambienti NAS e RAID.
Sulla differenza Black, Green Red in un nas relativamente alle velocità concordo con te... se differenza ci dovesse essere sarebbe minima e limitata a quando il disco è semivuoto.
Poi continuando il discorso io NON credo che sia solo marketing quello legato ai Red ma credo che spingano molto per l'adozione facendoci credere che senza questi dischi i NAS sono delle polveriere pronte a cancellarci tutti i dati. Non è così, io ho sempre e solo usato i green (ai tempi esistevano solo quelli), con ottima soddisfazione, ogni tanto li controllo con l'utility apposita e sono ancora in ottima salute. I dischi, green red blue che siano muoiono e l'unica sicurezza possibile è avere un backup.
Nada WD Se ?
http://www.pcper.com/files/news/2013-05-28/wd%20se-3.png
Primi prezzi ( 3TB, stesso shop )
Green: 120€
Red: 140€
Black: 190€
Se: 200€
Re: 320€
:D
fulged81
31-07-2013, 12:57
Io con molta soddisfazione ho montato il ds213+ in un piccolo ufficio dove accedono contemporaneamente 5-6 pc al massimo e non viene utilizzato per scaricare ma per condividere file video, word e pdf.
Volevo provare se con un hard disk "serio", avrò tempi di accesso e apertura a queste risorse migliori e tangibili. Vi farò sapere.
Random81
31-07-2013, 13:13
Io con molta soddisfazione ho montato il ds213+ in un piccolo ufficio dove accedono contemporaneamente 5-6 pc al massimo e non viene utilizzato per scaricare ma per condividere file video, word e pdf.
Volevo provare se con un hard disk "serio", avrò tempi di accesso e apertura a queste risorse migliori e tangibili. Vi farò sapere.
In una rete penso che i tempo di attesa e di reazione dipendano di più dall'apparato di rete, da come sono cablati i vari pc, dal router etc che non dai dischi nel nas
fulged81
31-07-2013, 14:19
In una rete penso che i tempo di attesa e di reazione dipendano di più dall'apparato di rete, da come sono cablati i vari pc, dal router etc che non dai dischi nel nas
Anche. Ma tutto il resto è nuovo. Diciamo che minimo 5-6 colleghi in rete l'hard disk lavora non poco e su settori diversi anche allo stesso tempo. L'hard disk vediamo quanto possa incidere, magari niente. Lo scoprirò prox settimana appena cambio gli hard disk.
Diciamo che a livello teorico, dalle prestazioni dichiarate dai rispettivi fabbricanti, sono 2 universi paralleli in ambito lettura e scrittura casuale.
prova pure e facci sapere.
in ogni caso stiamo andando tutti avanti solo per teorie o giudizi personali.
Kicco_lsd
31-07-2013, 16:11
Se lo scopo e questo forse avreste fatto bene a puntare un SSD tipo Samsung 840 liscio li si che vedevate la differenza. Un Black quel qualcosa in più te la da in sequenziale allimite, in 4K Q1-Q32 le differenze fra HDD sono trascurabili per non dire inesistenti (tra l'altro visto che l'hai citate hai per caso i bench comparativi??).
Poi come ti hanno già detto è fondamentale che gli switch adattatori di rete siano tutti gigabit e ben impostati... altrimenti anche con dischi mediocri castri tutto.
Technology11
31-07-2013, 16:42
Ciao, secondo voi mi serve un NAS o miniserver?
Ve lo chiedo perché non ho necessità di condividere dati, ma solamente di archiviarli in maniera sicura. Volevo aggiungere un WD RED all'attuale pc, e volevo aggiungerci una ventola frontale al case, ma a causa dell'assenza di ulteriori connettori x ventola sulla scheda madre evito la ventola, ma temo possa scaldare troppo.
..ha senso prendere un miniserver o nas nel mio caso? (non sfrutterei il raid ma userei singolarmente gli hard disk interni senza avere le stesse copie di tutto, poi mi arrangio io.
Scarto l'hard disk esterno per brutte esperienze in termini di affidabilità..
Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2
fulged81
31-07-2013, 17:25
Se lo scopo e questo forse avreste fatto bene a puntare un SSD tipo Samsung 840 liscio li si che vedevate la differenza. Un Black quel qualcosa in più te la da in sequenziale allimite, in 4K Q1-Q32 le differenze fra HDD sono trascurabili per non dire inesistenti (tra l'altro visto che l'hai citate hai per caso i bench comparativi??).
Poi come ti hanno già detto è fondamentale che gli switch adattatori di rete siano tutti gigabit e ben impostati... altrimenti anche con dischi mediocri castri tutto.
Un SSD acceso 24 su 24 non mi fido e sarebbe molto costoso (mi servono 2hard disk da 1 tb).
Per i bench ho crystaldiskmark per il vecchio hard disk, per il nuovo wd black ci sono i dati dichiarati in rete.
La rete è impostata è correttamente. L'unico pezzo "antico" erano gli hard disk, che vista la spesa ho fatto volentieri.
Dato che state parlando di SSD, vi ricordo che dal 4.3 beta :
SSD cache is now supported on more models: DS2413+, DS713+, RS10613xs+, RS3413xs+, DS1813+, DS1513+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS3412xs, RS3412RPxs, DS412+, RS812+, RS812RP+, RS2212+, RS2212RP+, RS3411xs, RS3411RPxs, DS3611xs.
SSD TRIM improves the read and write performance of volumes created on SSDs, increasing efficiency as well as extending the lifetime of your SSDs. See the list below for verified SSD with TRIM support.
You may customize a schedule to choose when the system will perform TRIM.
SSD TRIM is not available when an SHA cluster exists.
TRIM cannot be enabled on iSCSI LUN.
La lista non è molto ampia per il momento:
SSD with TRIM Support
Type 1 SSD: These drives support the TRIM feature under these RAID configurations: Synology Hybrid RAID (SHR), basic, JBOD, RAID 0, RAID 1, and RAID 10.
Crucial CT128M4SSD2
Intel SSDSC2CT180A3 (SSD 330)
Intel SSDSC2CW480A3 (SSD 520)
Kingston SNVP325-S2/64GB
Kingston SVP200S3/120G
SanDisk SDSSDX-480G-G25
Samsung MZ-7PC512B/WW
OCZ VTX3MI-25SAT3-240G
OCZ VTX4-25SAT3-512G
Type 2 SSD: These drives support the TRIM feature under these RAID configurations: Synology Hybrid RAID (SHR), basic, JBOD, RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 6 and RAID 10.
Intel SSDSA2CW160G3 (SSD 320)
Intel SSDSA2BW600G3 (SSD 320)
Intel SSDSA2BZ300G3 (SSD 710)
Intel SSDSC2BA400G3 (DC S3700)
Intel SSDSC2BA100G3ES (DC S3700)
Kingston SE100S37/100G
;)
Kicco_lsd
31-07-2013, 18:48
Dato che state parlando di SSD, vi ricordo che dal 4.3 beta :
SSD cache is now supported on more models: DS2413+, DS713+, RS10613xs+, RS3413xs+, DS1813+, DS1513+, DS1512+, DS1812+, DS3612xs, RS3412xs, RS3412RPxs, DS412+, RS812+, RS812RP+, RS2212+, RS2212RP+, RS3411xs, RS3411RPxs, DS3611xs.
SSD TRIM improves the read and write performance of volumes created on SSDs, increasing efficiency as well as extending the lifetime of your SSDs. See the list below for verified SSD with TRIM support.
You may customize a schedule to choose when the system will perform TRIM.
SSD TRIM is not available when an SHA cluster exists.
TRIM cannot be enabled on iSCSI LUN.
La lista non è molto ampia per il momento:
SSD with TRIM Support
Type 1 SSD: These drives support the TRIM feature under these RAID configurations: Synology Hybrid RAID (SHR), basic, JBOD, RAID 0, RAID 1, and RAID 10.
Crucial CT128M4SSD2
Intel SSDSC2CT180A3 (SSD 330)
Intel SSDSC2CW480A3 (SSD 520)
Kingston SNVP325-S2/64GB
Kingston SVP200S3/120G
SanDisk SDSSDX-480G-G25
Samsung MZ-7PC512B/WW
OCZ VTX3MI-25SAT3-240G
OCZ VTX4-25SAT3-512G
Type 2 SSD: These drives support the TRIM feature under these RAID configurations: Synology Hybrid RAID (SHR), basic, JBOD, RAID 0, RAID 1, RAID 5, RAID 6 and RAID 10.
Intel SSDSA2CW160G3 (SSD 320)
Intel SSDSA2BW600G3 (SSD 320)
Intel SSDSA2BZ300G3 (SSD 710)
Intel SSDSC2BA400G3 (DC S3700)
Intel SSDSC2BA100G3ES (DC S3700)
Kingston SE100S37/100G
;)
Ma se uno li usa senza Raid? Spero ci sia comunque il Trim
se li usa senza raid, serve un SSD Type 2 :)
Edit: anche il Type 1
Ginopilot
31-07-2013, 19:08
ma che senso ha un ssd su un nas? La gigabit fa da collo di bottiglia tanto per il tempo di accesso che per il tr.
non a caso il SSD cache è disponibile solo per unità con la doppia lan ;)
Kicco_lsd
31-07-2013, 21:49
se li usa senza raid, serve un SSD Type 2 :)
Leggendo meglio anche i Type1 parrebbero supportare il Trim con volume base...
ma che senso ha un ssd su un nas? La gigabit fa da collo di bottiglia tanto per il tempo di accesso che per il tr.
Ha senso se li si usa come archivio di piccoli file, insomma accessi random, partizioni iSCSI. La gigabit potrà castrare il sequenziale ma di certo non gli accessi random 4K... tecnicamente potresti farci un partizione di boot virtuale e avviare lo stesso OS da ogni macchina... gli scopi sono tanti. Tra l'altro come ti diceva emax con il link aggregation ovvero due porte lan si supera il limite della gigabit.
Poi vabbè per uso media server, contenitore di file multimediali e in generale uso casalingo è quasi senza senso usare SSD ;)
Kicco_lsd
01-08-2013, 00:39
Hai ragione , sorry :D
Ad ogni modo credo che il modalità volume base tutti gli SSD vengano trimmati... quelle due note mi paiono più interessanti per dare la compatibilità TRIM in Raid e declinazioni varie.
sinergine
02-08-2013, 12:07
Dalla 4.3 ci sono i registri per la sospensione
http://farm4.staticflickr.com/3734/9283200710_6aa9970be9_b.jpg
Ho installato la 4.3 beta dopo un bel reset perchè il mio DS212 non andava più in sospensione.
Ora la sospensione sembra funzionare alla perfezione.
Ho notato nei log che viene riportato l'evento di risveglio ma non trovo nulla relativamente all'entrata del sistema in sospensione. è normale oppure sono io che non li trovo?
E' normale: chiesto lumi al supporto :D
Ciao,
chiedo una cosa sicuramente banale, ma che non mi è chiara.
Per usarlo come hdd raggiungibile da diversi pc della casa (quindi niente accesso da INTERNET che anzi vorrei essere sicuro fosse bloccato), cosa devo fare? Creo una semplice cartella condivisa da file station e al suo interno metto tutte le cartelle?
Grazie
Kicco_lsd
04-08-2013, 17:49
Ciao,
chiedo una cosa sicuramente banale, ma che non mi è chiara.
Per usarlo come hdd raggiungibile da diversi pc della casa (quindi niente accesso da INTERNET che anzi vorrei essere sicuro fosse bloccato), cosa devo fare? Creo una semplice cartella condivisa da file station e al suo interno metto tutte le cartelle?
Grazie
Puoi anche crearla a mano senza filestation, ad ogni modo crei l'utente gli dai una password e poi dal pc usi quei dati per accedere a tutte le risorse condivise. Per internet basta non impostarlo, tenere SSH e Telnet disattivati e stai a cavallo.
Non ho capito come vedere la cartella nei pc (ho creato una cartella nel Nas dando i diritti di lettura e scrittura all'utente admin, tanto per provare),
a lavoro abbiamo un server con varie cartelle accessibili a tutti come se fossero normali cartelle sul pc: li basta che prenda la cartella, tasto destro e gli dica di condividerla con tutti.
E' possibile fare la stessa cosa, cioè ottenere lo stesso risultato?
Kicco_lsd
04-08-2013, 23:10
Non ho capito come vedere la cartella nei pc (ho creato una cartella nel Nas dando i diritti di lettura e scrittura all'utente admin, tanto per provare),
a lavoro abbiamo un server con varie cartelle accessibili a tutti come se fossero normali cartelle sul pc: li basta che prenda la cartella, tasto destro e gli dica di condividerla con tutti.
E' possibile fare la stessa cosa, cioè ottenere lo stesso risultato?
No qui quando crei una cartella condivisa devi attribuire i permessi, se non ricordo male admin li dovrebbe avere preimpostati. Fatto questo se sei su windows cerchi fra le risorse condivise avendo avuto premura di impostare prima la condivisione windows e in particolare il workgroup nel NAS. Ti verranno chieste le credenziali e potrai salvarle. Volendo puoi anche mappare le cartelle per ritrovartele sul desktop all'avvio ma per fare questo dai un occhio su google e se non riesci provo a spiegartelo.
Se sei su mac è praticamente la stessa cosa solo che devi impostare la condivisione mac (afp) e collegarti al server tramite il finder.
semplicemente da windows
fai start/ esegui (ooppure tasto bandierina + R)
scrivi nella finestra: \\tuoipnas (dove il tuo ip del nas e tipo 192.168.1.2)
ti logghi con nome utente e password
e vedi le cartelle cosi come una cartella normale (puoi creare dei collegamenti sul desktop, mapparle come unità di rete ecc
Grazie mille.
funziona tutto
Homer314
05-08-2013, 19:22
Ciao ragazzi, mi piace parecchio il DS213j perché supporta senza problemi la mia coppia di WD Green e l'iscsi con cui vorrei dilettarmi, ho però un paio di dubbi:
La scheda riporta 17db di rumore, confermate che sia un dispositivo moolto silenzioso ?
Sempre il produttore riporta 65w di consumo, non è un pochino eccessivo :confused:
Grazie :)
Kicco_lsd
05-08-2013, 20:52
Ciao ragazzi, mi piace parecchio il DS213j perché supporta senza problemi la mia coppia di WD Green e l'iscsi con cui vorrei dilettarmi, ho però un paio di dubbi:
La scheda riporta 17db di rumore, confermate che sia un dispositivo moolto silenzioso ?
Sempre il produttore riporta 65w di consumo, non è un pochino eccessivo :confused:
Grazie :)
Hai confuso l'alimentatore che è da 65W con il consumo che è
Consumi : 19.82W (Accesso); 3.65W (Sospensione HDD);
hai sbagliato a leggere.....
i 60 passa wat sono riferiti all'alimentatore (potenza massima di questo).
per quanto riguarda la rumorosità: 17dba sono pochi (ma sono test fatti a velocità delle ventole più basse).
Homer314
05-08-2013, 21:21
hai sbagliato a leggere.....
i 60 passa wat sono riferiti all'alimentatore (potenza massima di questo).
per quanto riguarda la rumorosità: 17dba sono pochi (ma sono test fatti a velocità delle ventole più basse).
Ottimo grazie, comunque la presenza di una corposa ventola da 92 mi fa ben sperare anche per una semplice sostituzione :)
Ottimo grazie, comunque la presenza di una corposa ventola da 92 mi fa ben sperare anche per una semplice sostituzione :)
aggiungo comunque..... che se ci metti dentro degli hd rumorosi (non è il tuo caso), è chiaro che sovrasteranno la rumorosità del sistema synology nudo e crudo.
aggiungo pure io:
- il DS213J monta gommini anti-vibrazioni dove si avvita il disco e dove lo si appoggia sul case
- il DS213J ha un'apertura molto semplice del case e la sostituzione della ventola è veloce
http://content.hwigroup.net/images/articles/synologyds213j2.jpg
Comunque non dovresti aver bisogno di cambiare la ventola del nas ;)
Kicco_lsd
07-08-2013, 03:09
aggiungo pure io:
- il DS213J monta gommini anti-vibrazioni dove si avvita il disco e dove lo si appoggia sul case
- il DS213J ha un'apertura molto semplice del case e la sostituzione della ventola è veloce
http://content.hwigroup.net/images/articles/synologyds213j2.jpg
Comunque non dovresti aver bisogno di cambiare la ventola del nas ;)
Sarà che io lo tengo lontano dalla stanza da letto ma secondo me è silenziosa la ventola originale...
TowerPillar
08-08-2013, 09:46
Ciao a tutti,
volevo porvi questa semplice domanda a chi possiede già uno di questi nas.
Ho un DS213+ che attende disperatamente 2 HDD.
Ero indeciso se prenderli da 3Tb oppure da 2 per risparmiare un pò.
La cosa che volevo chiedervi, a chiunque possiede magari questa configurazione o una simile, è se sapete dirmi quanto spazio è poi effettivamente disponibile per l'archiviazione una volta installato il DSM e in modalità Raid, sia con i dischi da 2 che da 3Tb.
Grazie a tutti in anticipo!
Io ho un solo disco, ma penso che sia lo stesso :
- un disco da 3Tb viene visto come 2,73Tb ed una volta installato il DSM lo spazio utile è di 2,68Tb
- un disco da 2Tb viene visto come 1,82Tb dal DSM
;)
TowerPillar
08-08-2013, 14:16
Io ho un solo disco, ma penso che sia lo stesso :
- un disco da 3Tb viene visto come 2,73Tb ed una volta installato il DSM lo spazio utile è di 2,68Tb
- un disco da 2Tb viene visto come 1,82Tb dal DSM
;)
Grazie, gentilissimo!
Ne approfitto allora, per un'altra mezza domanda...
Se intanto prendo un solo disco e poi in un secondo momento ne prendo un'altro uguale, cambia qualcosa?
O sarebbe meglio prenderli subito tutti allo stesso momento e due e via?
Kicco_lsd
08-08-2013, 18:36
Grazie, gentilissimo!
Se intanto prendo un solo disco e poi in un secondo momento ne prendo un'altro uguale, cambia qualcosa?
Io prima ne avevo uno e poi ho aggiunto l'altro ma ti premetto che non li tengo in raid ma come due volumi base separati
Grazie, gentilissimo!
dipende se vuoi fare o meno il mirror o lasciare i dischi indipendenti tra loro :D
TowerPillar
08-08-2013, 21:45
eh no... penso proprio che farò il mirror...
^Robbie^
09-08-2013, 07:51
Preso DS213j con due HDD WD RED 3 Tb. In attesa che arrivino per sostituire il mio fedel DS207+.
Byez!
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
piccolo aggiornamento solo x i DS213J ;)
Version: DSM 4.2-3236
(2013/08/08)
Change log
Fixed an issue where memory size was displayed incorrectly.
king.gio
09-08-2013, 18:51
Ragazzi scusate per la domanda. Io sono in procinto di comprare il DS412+.
Lo collegherei al mio router thompson della tiscali per la connettività ad internet.
Volevo sapere: ma per far in modo di vedere sulla tv i contenuti multimediali come lo devo collegare?
Preciso che ho una tv che ha solo prese scart.
Dovrei comprare un sintoamplificatore? di che tipo? che caratteristiche minime dovrebbe avere?
Ci sono altre soluzioni?
Vi ringrazio per la risposta o le indicazioni su dove cercarle se sono state già fornite altrove.
:ave:
Ma la Tv che risoluzione supporta?
king.gio
09-08-2013, 22:57
e' una samsung a tubo catodico a 100mhz
risoluzione pal
attualmente per vedere il digitale terrestre uso un medley3 evo della 4geek che mi fa anche da lettore multimediale
e' una samsung a tubo catodico a 100mhz
risoluzione pal
attualmente per vedere il digitale terrestre uso un medley3 evo della 4geek che mi fa anche da lettore multimediale
Forse volevi dire 100Hz, purtroppo la risoluzione del tuo tv (576i) non è molto adeguata ai contenuti in alta definizione, ma se ti accontenti nulla ti vieta di usare il synology come server multimediale e visualizzarli tramite il tuo medley3, che è un prodotto validissimo.
Tutti i synology possono condividere contenuti multimediali sulla rete, tramite protocolli DLNA o piu semplicemente samba.
Dovrai collegare al tuo router anche il medley3, non ti consiglio la wireless che ha prestazioni scarse, meglio il cavo.
Non credo che il medley abbia funzioni DLNA ma avendo un processore realtek, ha sicuramente il protocollo UPNP (simile a dlna) che ti permetterà di visualizzare sul tv i contenuti multimedia messi in rete dal synology.
Se devi riprodurre file di tipo iso allora dovrai usare samba.
supertopix
10-08-2013, 15:11
Ciao, oggi qualcuno ha problemi con Cloud Station? A me dà errore di rete...
Forse volevi dire 100Hz, purtroppo la risoluzione del tuo tv (576i) non è molto adeguata ai contenuti in alta definizione, ma se ti accontenti nulla ti vieta di usare il synology come server multimediale e visualizzarli tramite il tuo medley3, che è un prodotto validissimo.
Tutti i synology possono condividere contenuti multimediali sulla rete, tramite protocolli DLNA o piu semplicemente samba.
Dovrai collegare al tuo router anche il medley3, non ti consiglio la wireless che ha prestazioni scarse, meglio il cavo.
Non credo che il medley abbia funzioni DLNA ma avendo un processore realtek, ha sicuramente il protocollo UPNP (simile a dlna) che ti permetterà di visualizzare sul tv i contenuti multimedia messi in rete dal synology.
Concordo :)
Ciao, oggi qualcuno ha problemi con Cloud Station? A me dà errore di rete...
Purtroppo uso solo il DDNS di Synology ed il servizio funziona regolarmente, non saprei per il servizio cloud :(
supertopix
10-08-2013, 19:27
Concordo :)
Purtroppo uso solo il DDNS di Synology ed il servizio funziona regolarmente, non saprei per il servizio cloud :(
Boh. A me col solito collegamento tramite il n. di QuickConnect dà errore rete.
Kicco_lsd
10-08-2013, 21:32
Quando si può il cavo è SEMPRE meglio ma debbo dire che con router di un certo livello io in casa riesco a fare lo stream su 3 televisori contemporaneamente di film a 1080p. Certo poi dipende tanto dal router quanto dall'adattatore di rete...
fulged81
10-08-2013, 21:36
Anche. Ma tutto il resto è nuovo. Diciamo che minimo 5-6 colleghi in rete l'hard disk lavora non poco e su settori diversi anche allo stesso tempo. L'hard disk vediamo quanto possa incidere, magari niente. Lo scoprirò prox settimana appena cambio gli hard disk.
Diciamo che a livello teorico, dalle prestazioni dichiarate dai rispettivi fabbricanti, sono 2 universi paralleli in ambito lettura e scrittura casuale.
Allora prove fatte. Ho sostituito il vecchio hard disk Maxtor Diamondmax22 del 2008 con il WD Black cache 64 mb.
Ho guadagnato circa 20-30 mb/s (da 50-60 mb/s a 80-90 mb/s con cavo rete gigalan). Ho eseguito i test con Lan speed test con dimenione files 1 mb 20 mb (quelli che utilizziamo di più). Per la spesa che ho effettuato, direi che ne è valsa la pena.
Le temperature sono aumentate di circa 4-6° a pieno carico.
Il wireless ivece è sempre lento, va a crca 5 mb/s. Una tristezza. E disto 3 mt dal cisco rv200w senza ostacoli.
Puoi distare anche 30cm dal router, ma se la parte WiFi non è carrozzata ( banda a 5GHz ), non si va da nessuna parte :(
Spero di poter fare a breve dei test sulla parte 802.11ac con un MBA 2013 con la mia nuova AirPort :)
Saluti a tutti
vi posto una procedura che può tornare utile a qualcuno che per qualunque motivo vuol tornare ad una versione precedente del DSM
testata sui miei DS211J e DS209 sono tornato alla 3.2 1955 dalla 4.2 :)
In qualche post fa avevo manifestato l'intenzione di provare gli ultimi DSM ma ero frenato dal dubbio di perdere in prestazioni.
Dopo svariati tentennamenti decido di provare su entrambi i miei dispositivi, e sono passato dalla 3.2 1955 alla 4.2 3211.
Purtroppo i miei dubbi si rivelarono fondati, perdita di prestazione del transfert rate di circa il 20% in particolare ho notato che durante le operazioni di download o upload di file con dimensione di 8 GB, la cpu va al 100%.
Mi sono messo alla ricerca ed ho trovato sul forum synology la procedura per il rollback che riporto qui sotto con l'aggiunta di qualche commento.
abilitare dal pannello di controllo il terminale SSH
per collegarvi con diskstation, scaricate il programma free putty
in putty selezionare ssh e mettere l'indirizzo ip del synology, quindi premere open
loggarsi come root
login = root
password= admin
DiskStation>
scrivere: vi /etc.defaults/VERSION
seguito da enter
si entra con l'editor di testo nel file VERSION che definisce appunto quale versione è installata e che permette di aggiornare con versioni uguali o successive ma non inferiori
vi troverete delle righe di testo simili a queste, ovviamente con valori diversi a seconda della versione installata, in questo caso l'utima build 3211 del dsm 4.2
(i valori sono indicativi potrebbero essere diversi ma non importa)
majorversion="4"
minorversion="2"
buildphase="hotfix"
buildnumber="3211"
builddate="2013/04/16"
~
~
~
~
supponendo di voler tornare indietro alla versione 3.2 1955, bisogna cambiare i valori con questi:
majorversion="3"
minorversion="2"
buildphase="0"
buildnumber="1922"
builddate="2011/09/04"
in questo modo il synology crede di avere installata la versione 3.2 1922, e permettendovi di poter installare la 1955 oppure di ritornare al dsm 4.0 o 4.1
qualunque pacchetto installato con versioni successive alla 3.2 dovrete disinstallarlo prima del procedimento perchè la 3.2 metterà i suoi e quindi quelli sviluppati con versioni successive non funzioneranno.
nella pagina di aggiornamento del dsm fare l'aggiornamento manuale alla versione desiderata.
volendo ritornare alla 4.2 il passaggio per la 4.0 è obbligato.
comandi per l'editor di testo:
per chi usa linux è piuttosto banale
quando siete all'interno del file premere: i (insert)
muovetevi con le frecce all'interno del file e cancellate i valori da cambiare usando il backspace posizionando il cursore sul carattere successivo a quello da cancellare.
scrivere i nuovi valori, premere esc e scrivere :wq (i due punti vanno scritti) (w= write q=quit salva ed esce)
se durante la modifica si commettono errori e si cancella qualcosa, basta uscire senza salvare e ripetere quindi dall'inizio:
esc :q (esce dall'editor senza salvare)
Per determinare quali valori scrivere, scaricare la versione del DSM alla quale si vuole ritornare, aprire il file .pat con 7zip, estrarre il file VERSION editarlo e copiare i valori da scrivere nel file sul synology.
TowerPillar
11-08-2013, 19:19
Puoi distare anche 30cm dal router, ma se la parte WiFi non è carrozzata ( banda a 5GHz ), non si va da nessuna parte :(
Spero di poter fare a breve dei test sulla parte 802.11ac con un MBA 2013 con la mia nuova AirPort :)
Perchè scusa, che dovrebbe cambiare con la banda a 5Ghz rispetto a quella a 2.4?
fulged81
11-08-2013, 20:05
Perchè scusa, che dovrebbe cambiare con la banda a 5Ghz rispetto a quella a 2.4?
Stessa domanda. Il cisco rv220w gestiscela banda a 5 ghz ma non tutti i portatili in azienda me la supportano, possibile?
Kicco_lsd
11-08-2013, 21:08
La 5Ghz ha il grossissimo vantaggio che non subisce interferenze dai vicini e inoltre è l'unica che supporta il nuovo protocollo AC che quando verrà sfruttato a dovere triplica la banda a disposizione. Di contro per una mera questione fisica patisce molto le grandi distanze e gli ostacoli in serie.
Io riesco a fare streaming 1080p anche su rete 2.4Ghz ma ho dovuto penare non poco per trovare un canale in cui il disturbo fosse minimo.
La 5Ghz ha il grossissimo vantaggio che non subisce interferenze dai vicini e inoltre è l'unica che supporta il nuovo protocollo AC che quando verrà sfruttato a dovere triplica la banda a disposizione.
Giusto, se non sbaglio può disporre di 23 canali, il grosso limite della 2,4GHz è proprio il sovraffollamento
Kicco_lsd
11-08-2013, 22:57
Giusto, se non sbaglio può disporre di 23 canali, il grosso limite della 2,4GHz è proprio il sovraffollamento
Vero e tutti canali che non si sovrappongono l'uno con l'altro difatto la 2.4Ghz ha solo 3 canali definiti "Non-Overlapping" che sono 1, 6 e 11
che sono 1, 6 e 11
e ovviamente i più affollati
king.gio
12-08-2013, 09:32
saxro ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la tv per ora dovrò accontentarmi. Si vede bene, colori vivi e schermo nitido. La cambierò quando passerà a miglior vita.
Tornando ai collegamenti, per riepilogare e vedere se ho capito:
- metto sul nas tutti i miei file multimediali;
- collego il nas via cavo di rete al medley;
- collego il medley alla tv via scart.
Il mio router è classe n ed il medely è dotato di un dongle wifi classe n. potrei usarlo per collegarci il nas in modo da poterlo vedere da internet?
king.gio
12-08-2013, 13:46
e se volessi cambiare del tutto?
quale smart tv potrei acquistare per eliminare tutti i problemi di collegamento ed avere solo il nas e la tv che mi funge anche da amplificatore per le casse ed il subwoofer?
Kicco_lsd
12-08-2013, 15:10
e se volessi cambiare del tutto?
quale smart tv potrei acquistare per eliminare tutti i problemi di collegamento ed avere solo il nas e la tv che mi funge anche da amplificatore per le casse ed il subwoofer?
Guarda qui stiamo andando abbastanza OT ma io ti consiglio sempre di prendere un televisore che faccia il televisore e basta e gestire lo streaming con il tuo player che ho sentito dire sia un buon hardware. Scegli un televisore che sia il meglio possibile per la qualità dell'immagine rispetto al tuo budget e usa il tuo player.
Direi abbastanza OT tra wireless e media player :D
salve ragazzi
qualcuno usa ipkg tramite pacchetto autoistallante?
Ho provato a seguire una guida ma il pacchetto resta in stato INATTIVO e provando a dare i comandi tramite putty per aggiornare ipkg mi restituisce un errore
"failed to create temporary directory"
Seguivo la guida per installare amule adunanza e mi sono bloccato a questo punto
premetto che
-ho abilitato ssh da terminale
-ho abilitato il firewall per questo tipo di operazione
cosa può essere?
salve ragazzi
qualcuno usa ipkg tramite pacchetto autoistallante?
Ho provato a seguire una guida ma il pacchetto resta in stato INATTIVO e provando a dare i comandi tramite putty per aggiornare ipkg mi restituisce un errore
"failed to create temporary directory"
Seguivo la guida per installare amule adunanza e mi sono bloccato a questo punto
premetto che
-ho abilitato ssh da terminale
-ho abilitato il firewall per questo tipo di operazione
cosa può essere?
il problema era che non entravo tramite utenza root ma tramite utenza admin.
Sono fermo ad un altro punto della guida per installare adunanza su DSM (ho un ds 213):
Qualcuno ci è riuscito con successo?
Ho scaricato il pacchetto ma quando digito il comando per installarlo mi restituisce errore.. :help:
king.gio
12-08-2013, 17:22
Guarda qui stiamo andando abbastanza OT ma io ti consiglio sempre di prendere un televisore che faccia il televisore e basta e gestire lo streaming con il tuo player che ho sentito dire sia un buon hardware. Scegli un televisore che sia il meglio possibile per la qualità dell'immagine rispetto al tuo budget e usa il tuo player.
Chiedo scusa a tutti se sono andato OT.
Grazie infinite per la risposta.
Un saluto.
http://farm8.staticflickr.com/7296/9495012133_284653f970_z.jpg
Nuovo strumentino utile in fase di acquisto ;)
Link (http://www.synology.com/products/nas_selector.php?lang=it)
Kicco_lsd
13-08-2013, 00:25
http://farm8.staticflickr.com/7296/9495012133_284653f970_z.jpg
Nuovo strumentino utile in fase di acquisto ;)
Link (http://www.synology.com/products/nas_selector.php?lang=it)
A me consiglia il 412+ e il 713+... il problema è il prezzo :D
Nuovo strumentino utile in fase di acquisto.
non mi sembra nulla di che
Se hai già un'infarinatura del mondo NAS, è abbastanza ovvio che sia nulla di che: sai già benissimo tu quale modello acquisterei :D
picard12
13-08-2013, 13:37
Ciao, io da un po'ho affrontato il problema e anche risolto. Per fare lo streaming wifi di 1080p non serve la banda 5GHz, ma semplicemente una trasmissione a 300n. Attualmente ho un rasberry che prende i flussi hd dal nas, ma ho dovuto mettere una wifi 300n. Per le tv è la stessa cosa ne ho una con wifi 150n e vede fino ai 720p. I pc sono diversi perché usano molto i buffer
Inviato dal mio LT25i usando Tapatalk 4
difatti non stiamo parlando di streaming di contenuti 1080p ma di velocità nuda e cruda di trasferimento PC-NAS ( e viceversa ) tramite WiFi
;)
ragazzi devo preoccuparmi?
https://dl.dropboxusercontent.com/u/68381513/pubblicare/error.jpg
Kicco_lsd
14-08-2013, 16:50
Bhè un occhio daglelo alla ventola vedi se davvero non funziona... allimite la sostituisci
cut
che modello possiedi? Da quanto tempo?
;)
Provato, come già suggerito, a fare un controllo ed eventualmente una bella pulita alla ventola?
Se non risolvi, contatta pure il supporto Synology :)
dovrei aprirlo? non voglio perdere la garanzia per questo non l'ho fatto
Non penso che ci sia sigillo od altro per la garanzia...comunque contatta il supporto tecnico compilando il form ed allegagli la imv del problema: ti diranno loro il dafarsi :)
Kicco_lsd
15-08-2013, 20:40
Sto notando che la Time Machine è piuttosto lenta... premetto che dovrebbe ricrearmi un nuovo backup avendo resettato il Mac ma sto notando che ci mette veramente tanto a crearmi la prima immagine di 25Gb e ho l'impressione che ricomincia daccapo. Consigli?
insane74
17-08-2013, 17:23
a me è la seconda volta che sta capitando questa cosa:
- DS413j, download station che scarica
- win8, share "download" e share "video" mappate come unità di rete
- mi arriva la notifica via mail del termine di un download
- da esplora risorse vado nella cartella "download" e... non trovo niente. provo a fare "aggiorna", niente. chiudo e riapro esplora risorse, niente.
- da interfaccia web del DS vado nella cartella "download", vedo il file, lo sposto nella cartella "video".
- ora da esplora risorse vado nella cartella "video" e trovo il file.
aggiungo che da mac non mi capita questa cosa, e che è la prima volta che mi è capitata su win8 (due volte oggi, a dire il vero).
da cosa può dipendere questo mancato "aggiornamento"?
Sto notando che la Time Machine è piuttosto lenta... premetto che dovrebbe ricrearmi un nuovo backup avendo resettato il Mac ma sto notando che ci mette veramente tanto a crearmi la prima immagine di 25Gb e ho l'impressione che ricomincia daccapo. Consigli?
Che valori hai sul DSM come scrittura quando lanci la TM? Quanti Gb deve salvare sul nas? Sulla cartella dove hai impostato la TM sul DSM,hai impostato una quota max di Gb in uso, onde riempire tutto il volume?
;)
Kicco_lsd
17-08-2013, 23:32
Che valori hai sul DSM come scrittura quando lanci la TM? Quanti Gb deve salvare sul nas? Sulla cartella dove hai impostato la TM sul DSM,hai impostato una quota max di Gb in uso, onde riempire tutto il volume?
;)
Ho 300Kbs circa e scarica pure da emule quindi togline una cinquantina... di giga ne deve salvare 28 ma solitamente per il backup della cartella iTunes che faccio con CarbonCopy è molto più veloce e del resto era molto più veloce anche precedentemente con la stessa TM, visto che il sistema prima di essere ripristinato era anche più pesante in termini di giga occupati.
Per limitare la TM sul synology ho creato un account sul DSM con quota e cartella specifica.
Ho un altro problema a mia sorella ho impostato un account user con privilegi limitati ma se collega una unità usb esterna non le esce il tasto per l'eject io come admin invece ce l'ho. Avete idea di come rimediare? Altrimenti mi tocca farlo a me ed è inutile averle spiegato tutto :|
Non penso che ci sia sigillo od altro per la garanzia...comunque contatta il supporto tecnico compilando il form ed allegagli la imv del problema: ti diranno loro il dafarsi :)
Vi aggiorno:
Ho scritto al supporto e mi hanno risposto che se non c'è nulla che possa ostruire la ventola organizzano il ritiro e la sostituzione della stessa ventola.
Adesso io ho dato una controllatina SENZA APRIRE e non c'è nulla se non un po' di polvere che ho asportato.
Detto questo ho fatto presente che appena lo acquistai fece una decina di volte lo "scherzetto " di spegnersi senza che io glielo dicessi, contattando il supporto dissero che probabilmente aveva il tasto di accensione difettoso ma dal momento che il problema non si è mai più ripresentato da dicembre 2012 decisi di non inviarlo fino al prossimo problema in assistenza perchè non volevo rimanere senza NAS.
Adesso sommando i due problemi mi sono deciso a stare qualche giorno senza, ho scritto al supporto di unire questa richiesta di assistenza con la precedente e organizzare il ritiro.
Ho anche chiesto a loro la procedura ufficiale da seguire per backuppare (o non backuppare i dati).
Vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienza di invio del NAS in assistenza.
Ho un DS213 con 2HD da 2TB in RAID1.
Che faccio? LI smonto e basta e al ritorno del NAS li rimetto ed è tutto come prima?
Non ho un HD così capiente per salvare film foto e musica sopra, potrei togliere i film che ho già guardato che hanno importanza relativa e backuppare files, foto e musica al massimo ma mi secca un po' dover perdere i dati NON a causa mia.
Voi che fareste?
Vi tengo aggiornati comunque :O
patanfrana
19-08-2013, 13:26
Purtroppo ti serve un disco da 2TB per il backup, o 2TB di spazio distribuito: quando ti tornerà il DSM formatterà da 0 i tuoi dischi.
speravo proprio di NON farla questa procedura.. non immagino la photostation per ricreare tutte le miniature.
ma voi come la usate la photostation? a me é di una lentzza disarmante ho un album IOS con le foto di cellulare e tablet con 4k + foto.. quasi inutilizzabile anche in locale figurarsi in remoto.
comunque proverò a procurarmi un disco allora..
patanfrana
19-08-2013, 19:06
Io semplicemente la evito come la peste: funzione potenzialmente carina, ma implementata da schifo...
speravo proprio di NON farla questa procedura.. non immagino la photostation per ricreare tutte le miniature.
ma voi come la usate la photostation? a me é di una lentzza disarmante ho un album IOS con le foto di cellulare e tablet con 4k + foto.. quasi inutilizzabile anche in locale figurarsi in remoto.
comunque proverò a procurarmi un disco allora..
Tranquillo puoi evitare di backappare tutto, marcati solamente la posizione dei due dischi e quando ti ritornerà dall'assistenza rimonta i dischi nello stesso ordine. Se ti cambiano la versione del dsm, potrai fare l'aggiornamento attraverso Synology Assistant, i dati non verranno toccati. Io ho spostato 2 dischi con 4 tb di dati, su un altro synology diverso e con dsm diversi senza perdere nulla.
Io semplicemente la evito come la peste: funzione potenzialmente carina, ma implementata da schifo...
Non sei il primo che sento che non la usa ma che fate le sfogliate come semplici cartelle tipo windows?
Io prima le tenevo su iPhoto sul mac e come visualizzazione / piccolo editing era perfetto
La photostation non era al livello di iPhoto ma come idea era niente male, ma purtroppo è davvero inutilizzabie come fluidità :(
Tranquillo puoi evitare di backappare tutto, marcati solamente la posizione dei due dischi e quando ti ritornerà dall'assistenza rimonta i dischi nello stesso ordine. Se ti cambiano la versione del dsm, potrai fare l'aggiornamento attraverso Synology Assistant, i dati non verranno toccati. Io ho spostato 2 dischi con 4 tb di dati, su un altro synology diverso e con dsm diversi senza perdere nulla.
aspetto che mi risponda il supporto, ad ogni modo proverò a backuppare ALMENO i dati che realmente mi interessano
Claudio77
20-08-2013, 08:55
La photostation non era al livello di iPhoto ma come idea era niente male, ma purtroppo è davvero inutilizzabie come fluidità :(
Per una buona esperienza, anche da internet, consiglio di caricare su photo station delle copie degli originali in scala ridotta, per esempio quella implementata da Google photo. Per la visione da smartphone tablet e TV hd non si noteranno differenze. Usate le foto originali solo per l'editing e la stampa e ovviamente nei piani di backup.
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Per una buona esperienza, anche da internet, consiglio di caricare su photo station delle copie degli originali in scala ridotta, per esempio quella implementata da Google photo. Per la visione da smartphone tablet e TV hd non si noteranno differenze. Usate le foto originali solo per l'editing e la stampa e ovviamente nei piani di backup.
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
intendi lanciare un resize di tutte le foto che voglio caricare e conservare gli originali altrove?
Che risoluzione consiglieresti?
aspetto che mi risponda il supporto, ad ogni modo proverò a backuppare ALMENO i dati che realmente mi interessano
Il supporto mi ha risposto che dati i due problemi combinati provvederanno a sostituire direttamente il NAS in rma.
Mi hanno detto che seguendo questa procedura non perderò i dati, motivo per cui salverò solo le foto, il resto confido di NON perderlo!
http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?q_id=484&lang=enu#t2.1
patanfrana
20-08-2013, 12:02
Buona sta guida, me la segno.
Nella mia esperienza (non avendo mai letto sta guida) ogni volta il DSM su una nuova macchina mi formattava tutti i dischi.
Claudio77
20-08-2013, 12:48
intendi lanciare un resize di tutte le foto che voglio caricare e conservare gli originali altrove?
Che risoluzione consiglieresti?
Io mi sono regolato con quella prevista da google (2048 x 2048 pixel) che non va ad impegnare lo spazio disponibile di 15GB. Per ridurre ulteriormente l'occupazione riduco anche leggermente la qualità JPEG fino ad arrivare mediamente a 500KB per foto. Visivamente a schermo pieno non si notano differenze particolari, bisogna zoomare per notare qualcosa. Fai qualche prova e vedi come ti trovi. Prova eventualmente anche accedendendo al NAS da internet (se ti serve) in modo da valutare come si comporta il tuo accesso internet in upload.
Per creare le copie utilizzo Lightroom e faccio l'upload con il programma Synology (per la creazione delle miniature su pc). Gli originali li tengo sul PC, ma faccio un backup automatico (con Cobian Backup) sul NAS in altre cartelle.
In questo modo riesco a condividere abbastanza agevolmente le foto anche con altre persone. Su richiesta invio gli originali appoggiandomi su qualche cloud storage.
Il supporto mi ha risposto che dati i due problemi combinati provvederanno a sostituire direttamente il NAS in rma.
Mi hanno detto che seguendo questa procedura non perderò i dati, motivo per cui salverò solo le foto, il resto confido di NON perderlo!
http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?q_id=484&lang=enu#t2.1
Se vi serve in Italiano, questo è il link (http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?q_id=484&lang=it#t2.1)
;)
Ginopilot
21-08-2013, 12:23
.
il divino
21-08-2013, 15:05
Guinda interessante per l'acquisto di un NAS!
A quanto pare questi Synology vanno pr la maggiore, ma avrei bisogno di qualche aiuto.
1) se non sbaglio i modelli 213J e 213 alla fine hanno funzionalità praticamente identiche?
2) qaunto mi da in più un 213 rispettoa un D-LINK 320L o 325 che costano praticamente un terzo?
Grazie in anticipo per le risposte!!!!
Buona sta guida, me la segno.
Nella mia esperienza (non avendo mai letto sta guida) ogni volta il DSM su una nuova macchina mi formattava tutti i dischi.
In realtà sia il reseller che synology mi hanno confermato che RIPARERANNO il NAS e non lo sostituiranno.
Ci vorranno dalle 4 alle 6 settimane :O
Seguo la procedura spero almeno di non perdere i dati
Se li dovessi perdere stavo pensando di NON RIFARE il RAID, in definitiva ho 2x2TB
Film e musica non sono importantissimi, se li dovessi perdere, amen
L'importante sono solo le foto ma col raid non sono sicure, se si fonde il nas, se rubano in casa, se dovesse succedere qualcosa di fisico alla macchina, andrebbero perse, motivo per cui sto pensando di backupparle su un HD da tenere al di fuori di casa
Dati da ufficio li tengo su cloudstation ma anche su dropbox, non verrebbero comuqnue persi.
In definitiva nel mio caso forse sarebbe meglio NON farlo affatto il RAID, backuppare mensilmente i dati altrove (solo foto e data, se perdo musica e film amen, spotify, netflix e affini mi verranno in aiuto)..
che ne pensate?
:mc:
il raid non sostituisce il backup : questo deve essere ben chiaro :D
Il backup del Synology lo puoi eseguire su un box esterno, su un secondo Synology o su un server compatibile con rsync
il divino
22-08-2013, 18:48
Il backup del Synology lo puoi eseguire su un box esterno, su un secondo Synology o su un server compatibile con rsync
Ma il RAID 1 copiando i dati su 2 dischi, non é una sorta di backup?
il mirror serve solo se uno dei dischi abbia problemi di natura hardware ; senza arrivare ad eventi estremi ( furto, cataclismi naturali ecc.ecc. ), basta un semplice sovrascrittura\cancellazione di cartelle\file che il mirror ha perso di funzionalità :)
me ne sono reso conto proprio su queste pagine e in 6 mesi di utilizzo del NAS.
In definitiva se non hai molti giga di dati da salvare, forse conviene NON fare il raid sul syno, almeno a me che non sarebbe un problema perdere video e musica ma soltanto le foto e i pochissimi fb di files personali con excel etc dentro.
Approfitto per formattare tutto ed eliminare proprio il RAID, un giorno che avrò finito i primi 2TB mi tornerà utile questa operazione..
Kicco_lsd
23-08-2013, 01:13
me ne sono reso conto proprio su queste pagine e in 6 mesi di utilizzo del NAS.
In definitiva se non hai molti giga di dati da salvare, forse conviene NON fare il raid sul syno, almeno a me che non sarebbe un problema perdere video e musica ma soltanto le foto e i pochissimi fb di files personali con excel etc dentro.
Approfitto per formattare tutto ed eliminare proprio il RAID, un giorno che avrò finito i primi 2TB mi tornerà utile questa operazione..
Guarda credo che io e te ne facciamo un uso molto simile io a differenza tua tengo alla libreria musicale e ho poche foto ma il concetto è identico. Bhè per me molto meglio senza raid perchè hai molto spazio in più e fra i due dischi puoi tranquillamente impostare il backup automatico di una cartella in modo che se ti salta un disco nell'altro hai la copia... detto così parrebbe come il raid ma giustamente ti hanno sottolineato le differenze
Guarda credo che io e te ne facciamo un uso molto simile io a differenza tua tengo alla libreria musicale e ho poche foto ma il concetto è identico. Bhè per me molto meglio senza raid perchè hai molto spazio in più e fra i due dischi puoi tranquillamente impostare il backup automatico di una cartella in modo che se ti salta un disco nell'altro hai la copia... detto così parrebbe come il raid ma giustamente ti hanno sottolineato le differenze
Infatti ho deciso di non seguire la guida, ho backuppato tutto tra i vari pc di casa e un hd esterno, resisto questo mesetto che ci vorrà per riavere il NAS a casa e al ritorno formattando sceglierò di NON fare il RAID.
Con l'avanzare soprattutto dei video HD, delle oto etc, un giorno mi torneranno utili tutti i 4TB del NAS,
Su un vecchio hd usb farò il backup delle sole foto che al momento sono scarsi 50 gb e dei pochissimi gb di dati personali, riempire un 500giga/1T impiegherà parecchi anni.
Il resto posso "permettermi" di perderlo in caso di tragedie
]Fl3gI4s[
23-08-2013, 15:52
ho reindirizzato tutte le connessioni in entrata sul mio ds212j in https..
vorrei pero' far sparire il messaggio che dice connessione non affidabile perchè non ho impostato un certificato.. non ho capito come posso crearlo dalle impostazioni dsm.. qualcuno mi aiuta?
devi avere un ip fisso in internet e poi devi registrare un dominio che punti al tuo ip di casa, quindi crei un certificato e lo spedisci alla agenzia competente (e un sito web dove registrarsi) che inserisce il tuo certificato, lo convalida e te lo rida convalidato. quindi inserisci il certificato nel nas e sei a posto, in definitiva il gioco non vale la candela.
la domanda che sorgerà è: posso avere il certificato valido per un sotto dominio es: pippo.myds.com la risposta è no, la certifica va all' dominio primario
]Fl3gI4s[
24-08-2013, 00:33
devi avere un ip fisso in internet e poi devi registrare un dominio che punti al tuo ip di casa, quindi crei un certificato e lo spedisci alla agenzia competente (e un sito web dove registrarsi) che inserisce il tuo certificato, lo convalida e te lo rida convalidato. quindi inserisci il certificato nel nas e sei a posto, in definitiva il gioco non vale la candela.
la domanda che sorgerà è: posso avere il certificato valido per un sotto dominio es: pippo.myds.com la risposta è no, la certifica va all' dominio primario
si il ddns ce lho, per il discorso del certificato solo al dominio primario gia lo sapevo.
pero' visto che nel dsm 4.2 è apparso nel menu la scheda per creare un certificato pensavo che si poteva fare da diskstation e poi inserirlo manualmente nel browser e nel diskstation...
tu ne sei sicuro? perchè forse la procedura da te descritta si faceva prima quando nel dsm non c'era la funzione per creare il certificato.
comunque alla fine dei conti non è che volevo farlo perchè mi da fastidio la schermata che annuncia sito non attendibile, semplicemente per provare a vedere se funzionava lo streaming da video station che sembra non andare in https senza certificato, avevo letto da qualche parte che avendo certificato la cosa funzionava
il certificato te lo crea.. ma non è attendibile, perchè è auto prodotto e non è convalidato da un ente competente. ecco perche da il messaggio.
vlc, ie firefox ecc quando si connettono chiedono ad un ente se il certificato è valido.
]Fl3gI4s[
24-08-2013, 15:10
Sì questo lo so ma sapevo che per risolvere bastava mettere l'altro certificato insieme a quelli del browser che si usa per accedere in modo che lo riconosce.. Forse mi sbaglio..
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
yggdrasil
24-08-2013, 16:08
Fl3gI4s[;39868039']si il ddns ce lho, per il discorso del certificato solo al dominio primario gia lo sapevo.
pero' visto che nel dsm 4.2 è apparso nel menu la scheda per creare un certificato pensavo che si poteva fare da diskstation e poi inserirlo manualmente nel browser e nel diskstation...
tu ne sei sicuro? perchè forse la procedura da te descritta si faceva prima quando nel dsm non c'era la funzione per creare il certificato.
comunque alla fine dei conti non è che volevo farlo perchè mi da fastidio la schermata che annuncia sito non attendibile, semplicemente per provare a vedere se funzionava lo streaming da video station che sembra non andare in https senza certificato, avevo letto da qualche parte che avendo certificato la cosa funzionava
Secondo me è meglio che ti studi un po' come funziona tutta l'infrastruttura di certificazione con authority! ;)
salvo problemi dell'ultimo minuto, la prossima settimana dovrebbe essere resa f ufficiale
;)
ciao a tutti
ho bisogno di un aiuto
ho un synology 212+, e ho inserito tutte le mie foto.
ho installato l'app ds+ ma non capisco una cosa... a casa non ho problemi metto nome utente e password ed entro tranquillo, mentre quando sono fuori come faccio ad accedere?
grazie x l aiuto
Robby Naish
24-08-2013, 20:42
Ds213j
dovendo mandare musica wireless ad una Soundbar Yamaha YST3300, che ha di serie l' accessorio YIT-W12TX che va bene sia per Ipod che Pc e MAC e serve ad inviare audio wireless, pensate vada bene?
Se no come risolvere?
Qui per capire cosa è quel accessorio wireless di serie
http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=it&site=it.yamaha.com&asset_id=59947
Grazie Ragazzi
ciao a tutti,
oggi volevo provare a guardare un film tramite noleggio via internet.. cioè streaming
ma nn volevo farlo dal pc, ma dal tv
dispongo di un wd tv live media player che di solito uso per vedere i film conservati su NAS Synology 212j
qualcuno sa come fare a vedere film noleggiati ad esempio tramite itunes o chili? grazie
]Fl3gI4s[
25-08-2013, 11:05
Secondo me è meglio che ti studi un po' come funziona tutta l'infrastruttura di certificazione con authority! ;)
ok allora mi sbaglio, approfondiro' meglio la cosa ...
approfitto per chiedere un altra cosa, vorrei backuppare la mia cartella foto DCIM tramite rsync sula diskstation..
seguend la guida ho abilitato sul dsm il servizio backup di rete, ho controllato di avere attivo il servizio backup per il mio account poi ho creato una cartella chiamata backup e gli ho dato permessi lettura scrittura solo per me.
poi ho scaricato questa app per android "rsync backup for Android" https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.kowalczuk.rsync4android&hl=it
e ho creato una chiave dss generata sempre da un tool presente nell'app, indirizzo della lan della mia diskstation e cioè 192.168.1.10, directory da backuppare /sdcard/dcim
e directory destinazione /backup che avevo creto nella root della diskstation
non riesco a collegarmi sull android ricevo questo messaggio
http://imageshack.com/a/img844/3985/opeq.png (http://imageshack.com/i/ngopeqp/)Uploaded with ImageShack.com (http://imageshack.com)
mentre sul log del dsm vedo questo
http://imageshack.com/a/img829/339/6gpx.jpg (http://imageshack.com/i/n16gpxj/)Uploaded with ImageShack.com (http://imageshack.com)
ho provato in alternativa al mio nome utente anche a mettere root o rsync come si vede dall'immagine perchè leggevo da qualche parte che si dovrebbe mettere quel nome utente ma il risultato del log è sempre il medesimo..
Robby Naish
25-08-2013, 11:21
Allora prove fatte. Ho sostituito il vecchio hard disk Maxtor Diamondmax22 del 2008 con il WD Black cache 64 mb.
Ho guadagnato circa 20-30 mb/s (da 50-60 mb/s a 80-90 mb/s con cavo rete gigalan). Ho eseguito i test con Lan speed test con dimenione files 1 mb 20 mb (quelli che utilizziamo di più). Per la spesa che ho effettuato, direi che ne è valsa la pena.
Le temperature sono aumentate di circa 4-6° a pieno carico.
Il wireless ivece è sempre lento, va a crca 5 mb/s. Una tristezza. E disto 3 mt dal cisco rv200w senza ostacoli.
Ciao,
un mio amico con i power 500 XAVB5101 Netgear, dice che va alla grandissima anche su due piani ;)
^Robbie^
26-08-2013, 07:25
Ragazzi un consiglio su un UPS da abbinare al DS213j? Per ora ho visto che sul sito della Synology l'unica marca compatibile (ed abbastanza abbordabile) è l'APC. Qualcuno utilizza qualche altra marca di UPS che sia correttamente rilevato dal NAS?
Byez!
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
insane74
26-08-2013, 10:34
una domanda sul pacchetto "Video Station".
come si può cancellare una scheda di un film/serie tv completamente sbagliata o non più presente sull'hd?
nonostante mi dica che i file sono indicizzati ecc, ho schede di film non più presenti sul NAS, piuttosto che "doppioni" di serie tv, o ancora film completamente mancanti... :mc:
patanfrana
26-08-2013, 10:38
Non è meglio Plex della VideoStation?
insane74
26-08-2013, 10:54
Non è meglio Plex della VideoStation?
non l'ho mai provato sinceramente.
dato che ai video accedo dalla WDTV Live usando il suo di "catalogo multimediale", non mi ero mai accorto del "problema".
ora stavo trastullandomi con l'ipad e con il Kobo Arc per vedere le differenze tra le app della Synology per i due sistemi (meglio le versioni iOS) quando mi sono accorto che c'erano molte schede di film sballate.
allora da browser mi sono messo a spulciarle e ho trovato appunto molte sbagliate, altre mancanti, altre ancora presenti per contenuti già cancellati mesi fa...
se mi installo questo Plex immagino sia meglio disattivare "Video station", no?
ma poi devo installarmi l'equivalente di Plex anche per iOS/Android?
patanfrana
26-08-2013, 11:13
Sì, Plex ha i vari clienti per dispositivi mobili oltre che per Mac/Pc e alcuni lettori stand-alone. ;)
Le versioni iOS e Android oggi sono in offerta a 1,79€ l'una, le versioni desktop sono gratis.
insane74
26-08-2013, 11:22
Sì, Plex ha i vari clienti per dispositivi mobili oltre che per Mac/Pc e alcuni lettori stand-alone. ;)
Le versioni iOS e Android oggi sono in offerta a 1,79€ l'una, le versioni desktop sono gratis.
si ho visto che sono in offerta.
boh dai, lo provo.
ho installato il pacchetto sul NAS, gli sto facendo fare la scansione e poi vedo.
;)
patanfrana
26-08-2013, 11:39
Io lo uso da un sacco, e spero sempre che Apple copi la loro interfaccia per la AppleTV (unico motivo per cui faccio ancora il tifo per il JB). ;)
insane74
26-08-2013, 12:05
Io lo uso da un sacco, e spero sempre che Apple copi la loro interfaccia per la AppleTV (unico motivo per cui faccio ancora il tifo per il JB). ;)
mumble mumble...
nonostante abbia impostato tutto per l'italiano, per molti film mi sta mostrando le info (titolo compreso!) in inglese...
:mbe: :confused:
boh, ora lo lascio finire (ci vorrà un bel po' temo) e poi ci do un'occhiata.
patanfrana
26-08-2013, 12:16
Ci vuole tempo perchè scarichi i dati, ed alcuni meglio che li controlli per correggerli a mano: poi col tempo impara.
Occhio a dirgli di scaricare i dati in Ita, non solo interfaccia, etc.
insane74
26-08-2013, 12:21
Ci vuole tempo perchè scarichi i dati, ed alcuni meglio che li controlli per correggerli a mano: poi col tempo impara.
Occhio a dirgli di scaricare i dati in Ita, non solo interfaccia, etc.
si, dovrei avere impostato tutto in ita, pure per le serie tv ecc.
boh dai, lo lascio finire...
tra file video e audio il mio povero 413j ci starà la giornata! :sofico:
patanfrana
26-08-2013, 12:51
Questa è l'impostazione da settare ;)
http://f.cl.ly/items/3S1w1r3l0j3A3k0Z0T3t/Plex_Web.jpg
insane74
26-08-2013, 13:27
Questa è l'impostazione da settare ;)
http://f.cl.ly/items/3S1w1r3l0j3A3k0Z0T3t/Plex_Web.jpg
Fatto subito appena installato il pacchetto sul NAS.;)
Comunque vedrò quando ha finito la scansione.
Per ora l'impressione è positiva, anche per le app iOS/ Android
patanfrana
26-08-2013, 14:10
Io lo adoro: se hai modo di collegare un computer con installato il client ad una tv bella grande, vedrai la libidine... ;)
Robby Naish
26-08-2013, 14:25
Per ora l'impressione è positiva, anche per le app iOS/ Android
Quale App Android in particolare?
xmnemo85x
26-08-2013, 14:33
Piccolo Problema.
buon giorno, io posseggo una usb station 2.
Ho collegato un hd da 1tb della lacie.
La usb station è collegata a un router linksys cisco wag320n con porte gigabit, con cavo cat5e.
Quando però passo i file dal mio mac al nas o da windows al nas, non vado piu veloce di 5mb/s....
uso il wifi... andando in lan vado a circa 15
è normale? l'hd è formattato in ext4.
Eppure sulle prestazioni dicono che dovrebbe andare in scrittura a 22mb/s...
è normale?
Perche adesso che ho una tv dlna, una wd tv live nuova, una wd tv hd live plus vecchia, tutte collegate in rete, noto che ci sono dei rallentamneit sui film che occupano magari gia 5/6gb... come posso fare?
Grazie anticipatamente
Non ho capito una cosa io per vedere i film uso un popcorn-hour, le locandine le ho fatte con yamj così da telecomando scelgo il film e lo faccio partire.
Plex o videostation fanno la stessa cosa? considerate che ha cosa non ho il computer gestisco il nas dall'ufficio.
insane74
26-08-2013, 14:46
Quale App Android in particolare?
quella ufficiale: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plexapp.android&hl=it
insane74
26-08-2013, 14:59
Io lo adoro: se hai modo di collegare un computer con installato il client ad una tv bella grande, vedrai la libidine... ;)
l'ho impostato così:
http://img7.imageshack.us/img7/8634/hiql.png (http://imageshack.us/photo/my-images/7/hiql.png/)
ma ciccia: tutti i titoli e le info sono in inglese...:muro:
devo provare a modificare "agente"?
cancello e ricreo la sezione "Film" oppure se cambio agente e rifaccio fare la scansione mi sovrascrive le info?
patanfrana
26-08-2013, 15:11
Cambia l'agente in The Movie Database ;)
Però mi sa che devi far ripartire il processo da capo.
insane74
26-08-2013, 15:14
Cambia l'agente in The Movie Database ;)
Però mi sa che devi far ripartire il processo da capo.
eh si, sto provando quello, ma ho dovuto zappare le sezioni perché cambiando solo l'agente non succedeva nulla.
ora ne ho ricreata una sola e ho messo "themoviedatabase", vediamo che succede.
anche per la musica, mi diceva "scansione terminata" ma non aveva trovato assolutamente nulla! :eek:
mah!
patanfrana
26-08-2013, 15:31
Va solo impostato l'agent corretto, e poi trova QUASI tutto.
Alcune serie me le sbaglia ancora (tipo Borgen), ma basta dirgli che è errato, e lui impara ;)
Disponibile DSM 4.3 ufficiale :)
http://farm3.staticflickr.com/2874/9610339610_85ffe9562b_b.jpg
http://farm4.staticflickr.com/3687/9610344682_ee8c86a539_b.jpg
Link (http://www.synology.com/support/news.php?lang=enu&news_id=402)
insane74
27-08-2013, 08:29
Va solo impostato l'agent corretto, e poi trova QUASI tutto.
Alcune serie me le sbaglia ancora (tipo Borgen), ma basta dirgli che è errato, e lui impara ;)
ha (forse) finito ed in effetti quasi tutto è corretto.
però...
non va un tubo!
mi spiego: 9/10 sia da iPad che dal Kobo Arc il server risulta irraggiungibile (mentre se provo da entrambi DS Video va senza errori). quando va, ottengo da entrambi errori:
- sull'iPad mi esce un messaggio che dice "l'iPad ha bisogno di aiuto, il server Plex che stai usando non supporta il transcoding"... ora... tramite DS Video mi sono visto un mkv da 30gb... che cavolo significa che Plex non supporta il transcoding?
- sul Kobo Arc mi dice, una volta selezionato un film, che non c'è nessuna connessione col server...
non è tanto per i 3€ per le due app... ma speravo di aver migliorato rispetto alla "Video station"... :mc: :mc: :cry:
patanfrana
27-08-2013, 08:55
Che CPU monta la tua NAS? :confused:
insane74
27-08-2013, 09:20
Che CPU monta la tua NAS? :confused:
Al momento non lo ricordo, però so che supporta la trascodifica video di "tipo 2" (tutto in hw).
Tanto è vero che se dell'iPad vado con l'app AirAV via DLNA sul NAS, mi fa vedere tutti i file video, mkv compresi, perché appunto fa la trascodifica al volo! Ma non solo col DLNA della Synology, anche con quello della Plex!
Mah! Forse è un problema delle app? Che, al di là dell'aspetto "curato", sono davvero malfunzionanti...
Ora ho aperto "DS Download" e sto monitorando i download, il NAS risponde senza problemi. Da interfaccia web vedo la pagina di Plex con tutti i film... Ma dall'app dice che non c'è nessun server in esecuzione...
:muro:
insane74
27-08-2013, 09:37
beh, a quanto pare l'unica è NON usare Plex Media Server sul mio NAS: http://forums.plexapp.com/index.php/topic/68436-synology-ds413j/#entry396619
vabbè, tornerò a DS Video.
peccato.
patanfrana
27-08-2013, 09:38
Strano non ti faccia vedere il server... Hai provato ad aggiungerlo a mano?
Cmq può essere un problema di Plex nella transcodifica degli MKV con le CPU Arm a quanto leggo in giro...
Mi spiace, non sapevo di questi problemi...
insane74
27-08-2013, 09:46
Strano non ti faccia vedere il server... Hai provato ad aggiungerlo a mano?
Cmq può essere un problema di Plex nella transcodifica degli MKV con le CPU Arm a quanto leggo in giro...
Mi spiace, non sapevo di questi problemi...
nemmeno io... potevo in effetti fare una googolata prima di installare il pacchetto sul NAS e comprare le app mobile! :p :doh:
vabbè, poco male, mi terrò la Video Station.
tanto i film li guardo sempre dalla WDTV Live usando le sue di info, non quelle della Video Station.
mi sono accorto degli "orrori" di catalogo solo perché mi sono voluto guardare una puntata di una serie TV dall'iPad e sfogliando l'elenco, mi sono trovato la locandina di "He-Man and the Masters of the Universe"... :mbe:
ho scoperto poi che era il risultato della ricerca di "Dune - il destino dell'universo"!!! :sofico:
patanfrana
27-08-2013, 10:07
Mi spiace, non mi sono pensato di guardare... Mi son basato sul mio in effetti... :stordita:
Disponibile DSM 4.3 ufficiale :)
Link (http://www.synology.com/support/news.php?lang=enu&news_id=402)
Chi si fida ad installarlo? :fagiano:
Claudio77
27-08-2013, 11:07
Mi spiace, non mi sono pensato di guardare... Mi son basato sul mio in effetti... :stordita:
Chi si fida ad installarlo? :fagiano:
Pensavo che dopo 2 mesi di beta fosse sicuro e invece....
Dopo l'upgrade riesco solo a pingare il DS213 ma non ad entrarci ed il led blu lampeggia. E' passata un'oretta, ma ho paura che qualcosa sia andato storto.
patanfrana
27-08-2013, 11:14
Bene, ottimo, lasciamo stare per ora... :doh:
Claudio77
27-08-2013, 11:24
Dopo l'upgrade riesco solo a pingare il DS213 ma non ad entrarci ed il led blu lampeggia. E' passata un'oretta, ma ho paura che qualcosa sia andato storto.
Per la cronaca ho un DS213 con un WD RED 3TB. Sono partito dal DSM4.2 e collegato come admin ho fatto verificare, scaricare e installare la nuova release (4.3) direttamente al NAS. La procedura di aggiornamento è stata effettuata senza segnalazione di errori e si è conclusa con un riavvio automatico del NAS.
Dopo sono rimasto bloccato con il led blu lampeggiante.
Sto cercando info per capire se posso o meno tentare di riavviare/spegnere-accendere il NAS, rimuovere e controllare il disco.
insane74
27-08-2013, 11:26
Pensavo che dopo 2 mesi di beta fosse sicuro e invece....
magari sta facendo un check dei dischi per verificare l'integrità del RAID :sperem:
Claudio77
27-08-2013, 11:33
magari sta facendo un check dei dischi per verificare l'integrità del RAID :sperem:
Anche io spero che stia lavorando sul disco (singolo no raid) per un controllo e non me la sento ancora di riavviarlo. Magari un 3TB con circa 1TB di dati richiede parecchio tempo, mi sembra che anche alla prima installazione ci mise parecchio (anche se potevo accedere nel frattempo al NAS).
Vi aggiornerò sulla situazione...
insane74
27-08-2013, 11:42
Anche io spero che stia lavorando sul disco (singolo no raid) per un controllo e non me la sento ancora di riavviarlo. Magari un 3TB con circa 1TB di dati richiede parecchio tempo, mi sembra che anche alla prima installazione ci mise parecchio (anche se potevo accedere nel frattempo al NAS).
Vi aggiornerò sulla situazione...
ma lampeggia solo il led del power? il led del disco? fisso (spento? acceso?) o lampeggia?
[EDIT]
cercando in internet sembra che la situazione non sia rosea: http://www.synology.com/support/faq_show.php?lang=us&q_id=366
Claudio77
27-08-2013, 12:41
ma lampeggia solo il led del power? il led del disco? fisso (spento? acceso?) o lampeggia?
[EDIT]
cercando in internet sembra che la situazione non sia rosea: http://www.synology.com/support/faq_show.php?lang=us&q_id=366
Ho controllato al volo prima di uscire di casa e c'erano anche 3 led verdi (status, lan, disk1).
Adesso posso solo provare la connessione da remoto con openvpn (che non funziona più). Stasera ricontrollerò.
Stamattina ho provveduto ad aggiornare pure io dalla versione beta alla versione ufficiale: ho scaricato il file dalla sezione download e poi aggiornato il tutto senza problemi il mio ds112+.
Controlla cosa ti comunica il Ds Assistant sul tuo pc
Ho controllato al volo prima di uscire di casa e c'erano anche 3 led verdi (status, lan, disk1).
Adesso posso solo provare la connessione da remoto con openvpn (che non funziona più). Stasera ricontrollerò.
News dal fronte di guerra ? :(
Claudio77
27-08-2013, 19:44
Allora....tornato a casa e stessa situazione. Ho provato con il DS Assistant ma nulla, anche se il ping andava.
Ho provato a spegnere il DS da pulsante senza successo. Alla fine ho spento il DS brutalmente staccando l'alimentazione. Ho tolto il disco ed ho attaccato l'alimentazione. Il DS è partito da solo (forse per la mia impostazione di boot after power fail), fa un beep e sono riuscito a vederlo subito tramite DS Assistant, dove segnalava l'assenza di disco.
Spento, inserito il disco, acceso e, dopo qualche minuto di tensione ed un beep, lo vedo da DS Assistant e riprende a funzionare correttamente :ave:
Adesso ho solo un paio di notifiche per l'aggiornamento dell'antivirus e della photo station.
Bene :D
Il mio consiglio in fase di update del DSM:
scollegare periferiche esterne usb ( sinto tv, box ecc.ec. )
stopparre i vari pacchetti attivi ( photo, download,audio ecc.ecc. )
fare la procedura manuale di aggiornamento, senza fare quello auto DSM
;)
Claudio77
27-08-2013, 19:54
Non ho la controprova, ma sicuramente disattivare tutti i pacchetti per l'upgrade male non fa. Magari il mio si è incartato con i pacchetti antivirus e photo station.
temo che il pacchetto dell 'Antivirus sia il più probabile imputato :)
Generalmente l' antivirus viene consigliato di disattivarlo in fase di aggiornamento flash su ambienti windows :)
Non eri in Https quando hai aggiornato?
http://farm6.staticflickr.com/5507/9610103130_5db2082657_o.png
Claudio77
27-08-2013, 20:23
temo che il pacchetto dell 'Antivirus sia il più probabile imputato :)
Generalmente l' antivirus viene consigliato di disattivarlo in fase di aggiornamento flash su ambienti windows :)
Non eri in Https quando hai aggiornato?
http://farm6.staticflickr.com/5507/9610103130_5db2082657_o.png
Ecco qui la caz***a: ero in https... :doh: anche se ho fatto scaricare il file al DSM in automatico e confesso di non aver visto questo avviso.
ora vediamo di recuperargli una bella ssd
http://farm8.staticflickr.com/7355/9607021629_0f409d15b2.jpg
;)
DS-213+ aggiornato direttamente dal NAS senza problemi.
vediamo un pò come va.
Ecco qui la caz***a: ero in https... :doh: anche se ho fatto scaricare il file al DSM in automatico e confesso di non aver visto questo avviso.
Speriamo possa essere di aiuto per i prossimi utenti in fase di update ; io seguo sempre la strada del "manuale" onde evitare sorprese :)
nuovo DSM, nuova guida ( in italiano )
http://farm8.staticflickr.com/7421/9610309216_4cb3efdbc2_b.jpg
Link (http://download.synology.com/download/ds/userguide/DSM4.3/Syno_UsersGuide_NAServer_ita.pdf)
consigliato come al solito una bella lettura :)
Ginopilot
27-08-2013, 21:06
413j aggiornato in automatico, tutto liscio, solo da aggiornare anche alcuni pacchetti.
Per chi sta aggiornando i pacchetti del DSM ( Audio,Photo,Download ecc.ecc. ) ci potrebbe essere un po' di traffico sui server Synology...portate pazienza o procedete con la procedura manuale :)
http://farm8.staticflickr.com/7391/9610764182_2420806f9e_b.jpg
Dovrebbe essere semplicemente un DS213+ privo della porta e-sata e lettore sd ;)
patanfrana
28-08-2013, 00:40
Aggiornamento installato con successo: sembra vada tutto bene.
ho installato il dsm 4.3 ds111 senza grossi problemi solo un paio di applicazioni li ho dovute aggiornare, strano che non me l'ha segnalate prima
insane74
28-08-2013, 09:55
installato l'aggiornamento pure io, solo il pacchetto "Antivirus" me l'ha dato come "invalido" e me l'ha aggiornato post-installazione.
per il resto sembra tutto ok.
presto per dirlo, ma non ho notato nessuna novità/miglioramento.:O
Anch'io installato ed è andato tutto bene. Ma dove sono le novità? a me sembra come prima.
Non riesco a trovare il registro di sospensione.
Coccinillia
28-08-2013, 10:27
Io sto facendo adesso l'aggiornamento del mio ds213+ adesso da remoto...vediamo quello che succede :-)
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Claudio77
28-08-2013, 10:54
Io ho fatto subito l'aggiornamento per due funzioni che ritengo molto utili:
- Cloudstation: sincronizzazione selettiva in base alle cartelle, oltre un incremento della velocità di trasferimento
- PhotoStation: restyling grafico molto carino e più al passo con i tempi
cannonball_69
28-08-2013, 11:09
Dietro consiglio di emax81 posto i miei dubbi sul trheed synology:
Da qualche tempo sto valutando l'acquisto di un Nas, premesso che autocostruirmelo per questioni di scarsa conoscenza della materia ma soprattutto mancanza di tempo lo escludo mi ero indirizzato su synology poichè a detta dei vari consigli e recensioni sembra uno dei più affidabili.
La mia idea era di prendere un 213+ e di metterci su due hd wd caviar red 3 Tb wd30efrx
Ad occhio e croce circa 300 euro per il nas e 220 per i due hd
550 :o azz mica poco.
Premesso che mi piace fare le cose fatte bene mi sorge però un dubbio, per il mio utilizzo non è forse eccessiva la spesa? Non ne devo fare un uso pro ma solamente vedere film, ascoltare musica in gran parte della casa e scaricare dal mulo e dai torrent il tutto con una macchina dedicata il più possibile silenziosa e che consumi il meno possibile, per mandare in prepensionamento il mio pc acceso h 24, l'utilizzo sarebbe probabilmente h24 quattro/cinque giorni su sette. Ero deciso sul ds213+ ma 550 più più che meno un pochino mi fanno pensare. Cosa mi consigliate sempre rimanendo su synology? Pro e contro per il ds213+ con il mio utilizzo non proprio professionale?
Emax81 mi faceva notare l'uscita del 214 e di conseguenza la possibilità di risparmiare aspettando un pochino per acquistare a buon prezzo (di quale risparmio si parla orientativamente?)
Il 213+ per il mio utilizzo è forse un pochino sprecato che ne dite?
Considerando che il nas andrebbe in sala e nelle altre camere ho le powerline (che funzionano bene) potrei avere problemi nella riproduzione di file di grandi dimensioni?, al momento con il pc e powerline un file full da 32 gb mi va a scatti con il ds 213 dovrei non avere questo problema giusto?
Grazie infinite per la pazienza e le risposte che potranno indirizzarmi su un buon acquisto.
Ciao
insane74
28-08-2013, 11:11
qualcuno che usa "Video Station" mi spiega come si fa a correggere/unire identificazioni errate.
mi spiego:
- serie TV da 6 stagioni, le prime 5 me le mostra con un titolo, la sesta con un altro titolo. come faccio ad "unirle"? se provo ad editare i dati della sesta mettendoli uguali al primo "gruppo" mi chiede se voglio conservare i dati del primo gruppo o sovrascriverli...
- anime da 4 episodi, non ne ha identificato nessuno. cerco di aggiustare i dati, ma me lo fa fare per singolo episodio (vengono mostrati in elenco separatamente). se provo a dare a tutti le stesse info, mi rifà la domanda di cui sopra
in più, che fare per i file che nemmeno mostra? ho per esempio tutti e 4 i film di Terminator, il primo non lo mostra (nemmeno senza info, proprio non c'è in elenco), mentre gli altri 3 si. già rifatto l'indicizzazione ma ciccia, non compare in elenco.
sinergine
28-08-2013, 11:50
Il 213+ per il mio utilizzo è forse un pochino sprecato che ne dite?
Considerando che il nas andrebbe in sala e nelle altre camere ho le powerline (che funzionano bene) potrei avere problemi nella riproduzione di file di grandi dimensioni?, al momento con il pc e powerline un file full da 32 gb mi va a scatti con il ds 213 dovrei non avere questo problema giusto?
Grazie infinite per la pazienza e le risposte che potranno indirizzarmi su un buon acquisto.
Ciao
Potrebbe bastare anche il Ds213j per il tuo utilizzo.
Se i film scattano e la causa è la powerline scatteranno anche se li metti sul Synology ma per darti una risposta più precisa dovresti dire come è configurata la tua rete.
cannonball_69
28-08-2013, 12:10
Potrebbe bastare anche il Ds213j per il tuo utilizzo.
Se i film scattano e la causa è la powerline scatteranno anche se li metti sul Synology ma per darti una risposta più precisa dovresti dire come è configurata la tua rete.
Ds213j? Ha 2 baie vero? Ora verificò meglio, come consumi e rumorosità come è messo? La cosa importante è che ci sia la possibilità della download station per mulo e torrent.
Premetto che il nas lo metterò in sala dove ho tv, tv live, e router e non dove ho ora il pc.
Per la rete sono messo così:
ho fastweb al quale ho collegato un router netgear n300 che avevo per ovviare ai 3 ip di Fastweb, dal router parte una LAN per il una d-link DHP-W307AV, e sempre dal router un'altra LAN per il wdlive streaming ultima gen. Al quale è collegata la tv.
In un altra camera ho il pc da cui condivido i file collegata alla rete con la seconda powerline dotata di LAN+wireless, il pc è collegato con la LAN. In u'altra camera ho un'altro wdlive streaming che mi funziona in wireless con il segnale della powerline del pc, in quest'ultimo caso posso capire che mi vada a scatti poichè magari il collegamento wireless potrebbe essere non al massimo del segnale, anche se risulta buono, ma in sala è tutto collegato tramite LAN e il pc anche è collegato tramite LAN, spero di essere stato abbastanza chiaro:)
sinergine
28-08-2013, 12:35
Se gli switch sono gigabit non avrai problemi.
Gli apparecchi che avrai invece tramite powerline o wifi potrebbero avere qualche problemino di scatti.
Il DS213j ha 2 baie e download station.
Ginopilot
28-08-2013, 12:58
basta anche la 100, spesso anche la 10, per lo streaming di 1080p.
Claudio77
28-08-2013, 13:53
Ds213j? Ha 2 baie vero? Ora verificò meglio, come consumi e rumorosità come è messo? La cosa importante è che ci sia la possibilità della download station per mulo e torrent.
Premetto che il nas lo metterò in sala dove ho tv, tv live, e router e non dove ho ora il pc.
Concordo che per le tue esigenze un DS213j o la versione intermedia DS213 andrebbero più che bene. Volendo risparmiare, potresti anche partire con un solo disco e tenere una copia dei contenuti anche sul fisso.
Per la tua rete interna, tieni presente che "sentirai" il collo di bottiglia nei trasferimenti da pc a nas, più che verso la tv o internet. Quindi ti consiglio di tenerlo vicino al pc con uno switch gigabitethernet.
Il download torrent funziona molto bene, fai la ricerca direttamente dal nas e puoi controllare la situazione con app android.
xmnemo85x
28-08-2013, 14:10
non è proprio vero che basta una 100 o una 10... io ho un 1080p che ha un bitrate di 28MB/s.... io con la mia wifi n non riesco a fare un 28MB di bitrate... e con la porta 10mbps (10/8=1,25MB/S) 100mbps (100/8=12,5MB/S), 1000mbps (sarebbe la gigabit 1000/8=125MB/S).. quindi dipende veramente dalla porta... io ho dei powerline da 100 e non vanno benissimo infatti..metti la rete elettrica, metti i powerline..adesso devo provare a prendere i 500
cannonball_69
28-08-2013, 14:41
Se gli switch sono gigabit non avrai problemi.
Gli apparecchi che avrai invece tramite powerline o wifi potrebbero avere qualche problemino di scatti.
Il DS213j ha 2 baie e download station.
Purtroppo il mio router è 10/100:muro:
basta anche la 100, spesso anche la 10, per lo streaming di 1080p.
Questo mi conforta ma è in contrasto con il post di sinergine, quale è la verità?
Concordo che per le tue esigenze un DS213j o la versione intermedia DS213 andrebbero più che bene. Volendo risparmiare, potresti anche partire con un solo disco e tenere una copia dei contenuti anche sul fisso.
Buona soluzione ma vorrei partire con un due baie
Per la tua rete interna, tieni presente che "sentirai" il collo di bottiglia nei trasferimenti da pc a nas, più che verso la tv o internet. Quindi ti consiglio di tenerlo vicino al pc con uno switch gigabitethernet.
Come dicevo prima vorrei mandare in "pensione" il pc quindi Tranne all'inizio quando trasferirò i file da pc a nas non credo avrò bisogno di tenerla vicini.
Il download torrent funziona molto bene, fai la ricerca direttamente dal nas e puoi controllare la situazione con app android.
È un nuovo mondo per me ed uno dei motivi di questa mia scelta (nas) è appunto il fatto di poter scaricare dal mulo o da torrent senza tenere acceso il pc giorno e notte ed in una camera.
non è proprio vero che basta una 100 o una 10... io ho un 1080p che ha un bitrate di 28MB/s.... io con la mia wifi n non riesco a fare un 28MB di bitrate... e con la porta 10mbps (10/8=1,25MB/S) 100mbps (100/8=12,5MB/S), 1000mbps (sarebbe la gigabit 1000/8=125MB/S).. quindi dipende veramente dalla porta... io ho dei powerline da 100 e non vanno benissimo infatti..metti la rete elettrica, metti i powerline..adesso devo provare a prendere i 500
Io ho powerline 200 e a dir la verità i 1080 mi vanno tutti bene (file condivisi su pc) solo un file va a scatti ma si tratta di un film .iso bd full da 32 Gb bit rate 29.5 quindi probabilmente sono io ad essere pretenzioso e a cercare la perfezione. Con la 200 in LAN mi scatta con il wireless scatta molto di più ma mi scatta sempre, ora dopo una ulteriore verifica mi rendo conto che ho un .iso con bit rate 9.5 e come da regola il mio router 10/100 me lo fa vedere senza scatti anche con il wireless infatti 100/8=12,5 MB/S ed il mio file 9.5 ci sta dentro alla grande quindi la prossima spesa da fare sarà uno switch GB dopo l'acquisto del nas.
Ginopilot
28-08-2013, 15:21
I bluray se non sbaglio sono limitati a massimo 54Mbps, cioe' vanno senza problemi su una 100mbit.
patanfrana
28-08-2013, 15:23
Si parla di MegaBIT, non MegaBYTE.
xmnemo85x
28-08-2013, 15:23
Esatto! ;) ho una tv figa l'impianto Figo direi che li utilizzo a dovere no?? :)
Kicco_lsd
28-08-2013, 15:51
Il 213J ti dovrebbe bastare e avanzare per questi scopi ma io ascolterei il consiglio di emax se non hai fretta aspetta per tanti ottimi motivi... primo se prendi un serie 4 avrai almeno 1 anno in più di supporto firmware (il supporto è lunghissimo generalmente però fa sempre comodo prolungarlo), il secondo è che solitamente le serie nuove switchano l'HW dei modelli più performanti della precedente sui modelli base della successiva, risparmio e performance migliori e potresti trovare anche qualche buona offerta su modelli più vecchi. Riguardo allo streaming qui siamo OT ma l'Iso BR potrebbe scattarti per una non perfetta compatibilità con in player o perchè il WiFi è disturbato\poco performante il bitrate lo regge come ti ha scritto patafrana quelli sono Mbit non MByte.
Ginopilot
28-08-2013, 15:53
modelli piu' potenti di quelli attuali hanno ormai senso solo per la transcodifica al volo.
Coccinillia
28-08-2013, 16:22
Io sto facendo adesso l'aggiornamento del mio ds213+ adesso da remoto...vediamo quello che succede :-)
Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2
Fatto l'aggiornamento da remoto (dallo smartphone) tutto ok..aggiornato post i pacchetti che mi davano errore.
Ora non mi resta che provarlo
Cmq figata essere in ferie e poter gestire il nas da remoto in tutto e per tutto :)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
xmnemo85x
28-08-2013, 16:53
Ma la serie 4 quando esce???
sinergine
28-08-2013, 17:09
metà/fine settembre
xmnemo85x
28-08-2013, 17:12
Io ero interessato al 112 aspetterò il 114 a sto punto
cannonball_69
28-08-2013, 17:19
Il 213J ti dovrebbe bastare e avanzare per questi scopi ma io ascolterei il consiglio di emax se non hai fretta aspetta per tanti ottimi motivi... primo se prendi un serie 4 avrai almeno 1 anno in più di supporto firmware (il supporto è lunghissimo generalmente però fa sempre comodo prolungarlo), il secondo è che solitamente le serie nuove switchano l'HW dei modelli più performanti della precedente sui modelli base della successiva, risparmio e performance migliori e potresti trovare anche qualche buona offerta su modelli più vecchi. Riguardo allo streaming qui siamo OT ma l'Iso BR potrebbe scattarti per una non perfetta compatibilità con in player o perchè il WiFi è disturbato\poco performante il bitrate lo regge come ti ha scritto patafrana quelli sono Mbit non MByte.
In effetti e con questo chiudo l OT il film di cui parlavo mi va in buffering praticamente sempre, il player è il wdlive ultima gen. Ed il segnale sembra essere al massimo quindi non so che pensare.
Per la serie 4 effettivamente io pensavo di aspettarla solo per trovare buone offerte sulla serie 3 ma in effetti se come dici switchano l'HW dei mod. più performanti della vecchia serie sui base della nuova può essere un valido motivo per aspettare sempre che non costino una follia essendo una nuova serie, il 213j se non erro è il base della serie 3 quindi se sul base della serie 4 mi trovo HW del 213+ a poco più del prezzo dell'attuale 213j non sarebbe male. Eventuale consiglio su hd da mettere? Avevo pensato a 2 red da 3 Tb l'uno che ne pensate?
Giaá si parla di serie 4 e pyload per il ds213j ancora non c'è.....
Kicco_lsd
28-08-2013, 19:25
In effetti e con questo chiudo l OT il film di cui parlavo mi va in buffering praticamente sempre, il player è il wdlive ultima gen. Ed il segnale sembra essere al massimo quindi non so che pensare.
Per la serie 4 effettivamente io pensavo di aspettarla solo per trovare buone offerte sulla serie 3 ma in effetti se come dici switchano l'HW dei mod. più performanti della vecchia serie sui base della nuova può essere un valido motivo per aspettare sempre che non costino una follia essendo una nuova serie, il 213j se non erro è il base della serie 3 quindi se sul base della serie 4 mi trovo HW del 213+ a poco più del prezzo dell'attuale 213j non sarebbe male. Eventuale consiglio su hd da mettere? Avevo pensato a 2 red da 3 Tb l'uno che ne pensate?
Non è una regola ma spesso capita soprattutto fra il i modelli lisci tipo 213 che se non ricordo male monta l'HW del 212+. Per i problemi di buffering ti ripeto le cause sono al 99,9% le due che ti ho elencato, se hai altri dubbi mandami un PM. Per gli HDD io mi trovo bene con i Green ma l'optimum sarebbero i Red. Cmq se non intendi fare Raid puoi anche montarne uno inizialmente e aggiungere l'altro poi ammortizzando un po la spesa che giustamente non è di poco conto.
pyload è una app fatta da terzi e non sviluppata da synology, e è aggiornata da sviluppatori volontari. la faranno quando potranno, puoi sempre tenerti informato su synocommunity.com
Kicco_lsd
28-08-2013, 19:28
Perchè non c'è? Il 213J monta Cpu ARM Marvell non dovresti avere problemi ad installarlo
Anch'io installato ed è andato tutto bene. Ma dove sono le novità? a me sembra come prima.
.
Ecco qua il change-log completo:
What's New
Trust Domain Support in Active Directory
Users and groups belonging to trusted domains can be assigned privileges to access files or run applications after your DiskStation joins a Windows domain.
You can specify how often the DiskStation automatically updates the domain user/group list.
Broader LDAP Client Support
Your DiskStation can now join an LDAP domain hosted by IBM Domino LDAP Server 8.5.
If you use a different LDAP server with different attributes for account names and group names, there are now options to specify or customize how user and group information is mapped to LDAP attributes.
NFS
NFS v4 support has been added, including pseudo file system and a stateful protocol.
NFS v3 and v4 now support IPv6.
If Kerberos security flavor is implemented, you can map the NFS client to a local user, a domain user or a LDAP user.
Additional NFS settings have been added for NFS v3 and NFS v4, such as default read and write packet size, or allow clients to access NFS servers with insecure, non-privileged ports.
Speed Limit Scheduler
Bandwidth speed limits can now be configured according to a schedule, so speed limits will take effect at specific times only.
Varying speed limits can be customized for each user and group, allowing you to implement different limits at different times.
Task Scheduler
When creating tasks to automatically empty recycle bins, you can now define a retention policy to control what files are permanently deleted according to time, size, or file types.
Self-service Password Recovery
System admins can allow DSM local users (and LDAP users on Synology Directory Server) to conveniently reset passwords via email.
HFS+ Support
HFS+ External drives are supported in DSM 4.3.
Read/Write is supported.
Read only is supported and the maximum volume size is 2TB.
HFS+ journal is not supported.
File Station
You can now create links to share folders with non-DSM users.
Users allowed to create sharing links can now be specified.
The size of thumbnails can be changed.
You can drag-n-drop files or folder to your desktop to download them easily. Supports Google Chrome browser only.
Advance Options for Windows File Service (SMB)
The following advance options for Windows File Service (SMB) have been added: DirSort VFS module; Veto files (hide files according to specified criteria); symbolic links and wide links; MSDFS VFS module (allowing symbolic links to point to files or folders located on another server); save debug logs; and clear SMB cache files.
Package Center
A default volume on which packages being installed can be specified, simplifying package installation.
Disk Usage Report
You can easily remove duplicated files in the disk usage report.
3G/4G USB Dongle Support
A 3G/4G USB dongle can be plugged into your NAS, allowing it to connect to a mobile network. On DS213air or DiskStations with Wi-Fi dongle, you can share your 3G/4G Internet access with tablets and laptops wirelessly.
See the link for supported 3G/4G USB dongles.
Wi-Fi Hotspot Enhancements
Time-based Parental Control: Allows you to control when each client device connected to the DiskStation's local network can access the Internet. The feature are available on DS213air only.
UPnP Internet Gateway: Enable UPnP service to allow your DiskStation to become a UPnP Internet Gateway device, so that devices that are connected to the local network of the DiskStation can configure port forwarding settings with UPnP. For DS213air or other drives with USB Wi-Fi adapter plugged only.
PPPoE Relay: Allows devices that are connected to the DiskStation to connect to the Internet via PPPoE connection. For DS213air or other devices with USB Wi-Fi adapters only.
DSM Update
You can change DSM update settings to always install the latest version of DSM and critical updates, or install critical updates only.
File System Check (FSCK) utility has been added.
Built-in VPN client now supports L2TP over IPSec connection.
FTP
ASCII support: Allows the DiskStation to properly transfer ASCII formatted plain text files via FTP.
Misc.
S3 Network Backup supports multipart data upload.
PHP has been upgraded to 5.3.27.
Additional Security options to enhance the system's protection against cross-site request forgery attacks.
What’s New in Mobile Apps (Coming Soon)
DS download for iPhone/iPad & Android phones
Search torrents by keywords and download them directly to the DiskStation.
DS video for iPhone/iPad, Android & Windows Phones
Recordings can now be created by specifying the start time and the duration.
DS audio for iPhone/iPad
New theme and sliding menus.
Displays the album covers when browsing.
Complete playlist management, allowing you to create, edit and delete playlists.
“By Composer” now added to browse your library.
Full screen player for iPad version
Gapless playback when streaming to the iPhone/iPad.
Airplay device password protection is now supported in DS audio.
DS photo+ for iPhone/iPad
New interface with sliding menus.
Browse any Smart albums, Tags, as well as Categories you have created in Photo Station.
Displays sub-album names in thumbnail mode.
DS photo+ for Android and Google TV
Virtual albums support: Smart albums, Tags and Categories can be browsed.
DS audio for Android
Offline playback allows you to download music to your device.
Displays the album covers when browsing.
Complete playlist management, allowing you to create, edit and delete playlists.
“By Composer” has been now added to browse your library.
Gapless playback in streaming mode to the Android device.
DS cam for Android
Updated theme and Android 4.0 UI design style.
Supports better streaming quality for cameras with H. 264 output
Select cameras to customize Multi live views (by camera group or by DiskStation)
Enable / disable IP cameras.
View key camera information.
Digital zoom in / out on PT cameras.
Support for audio streams.
DS cloud for Android
Allows you to select a specific folder on the Android device to sync data.
DS file for Windows Phone
DS file for Windows Phone allows you to browse and manage files stored on your DiskStation, as well as upload photos from the Camera roll directly to the DiskStation.
You can create sharing file links, protecting them with a password and an expiration date, compressing and extracting files on your DiskStation, or adding folders you access most often to your “Favourites” list.
You have to upgrade your DiskStation to DSM 4.3 to run this app.
DS video for ROKU
DS video lets you access Video Station on your Synology NAS server, to watch videos, record digital TV programs, or simply stream them live. Categorize your videos with either default or custom libraries and create your own video collection lists for quick access.
You have to upgrade Video Station to 1.2 to have all features of DS video.
Aggiorniamo e vediamo come va....
Per chi ha aggiornato alla 4.3, vi consiglio di dare uno sguardo a codesta nuova funzione
http://farm4.staticflickr.com/3725/9617729656_72f9949a08_o.png
Vi consiglio di non usare il beep acustico del Synology come sveglia mattutina prima di scaraventare il nas giù dalla finestra
:)
Emax81 mi faceva notare l'uscita del 214 e di conseguenza la possibilità di risparmiare aspettando un pochino per acquistare a buon prezzo (di quale risparmio si parla orientativamente?)
Ciao
Situazione di uno shop sul quale è in arrivo
Synology DS213j
2x 3,5"/2,5" SATA, 1x Gigabit LAN, 2x USB 2.0
€179,-
Synology DS213
2x 3,5''/2,5'' SATA, 1x Gigabit LAN, 2x USB 3.0
€272,-
Synology DS213+
€329,-
Synology DS214
€254,-
direi non male: costa di meno del DS213 e và di più del DS213+ :D
pyload è una app fatta da terzi e non sviluppata da synology, e è aggiornata da sviluppatori volontari. la faranno quando potranno, puoi sempre tenerti informato su synocommunity.com
Perchè non c'è? Il 213J monta Cpu ARM Marvell non dovresti avere problemi ad installarlo
La situazione con pyLoad è la seguente:
http://farm8.staticflickr.com/7427/9614687289_966a65afa6_b.jpg
il DS213J è un ARM, ma è un recente v7-Armada370 che probabilmente non è ancora compatibile con il più rodato v5-Kirkwood
kliffoth
28-08-2013, 21:40
...omissis...
Hai dati sulle performance della nuova serie?
Io cerco info sul processore dei nuovi NAS da Thecus, Qnap e Synology (non so se anche Asustor monti il nuovo Atom CE) ma ancora non so nulla
per il momento solo del DS214
Synology DS214 is in the best cost/value ratio, but everything else is in the extreme. Synology DS214 delivers outstanding read/write performance, an average over 100 MB/sec writing speed under RAID 1 configuration
in a Windows® environment, and over 110 MB/sec reading.1 The built-in floating-point unit enhances the overall capability of the main CPU, and is particularly advantageous in speeding up thumbnail processing, making photo viewing a refreshingly new experience
Il DS214+ avrà performance ancora superiori (Atom CE5300), ma utili solo per operazioni "pesanti" come per esempio il transcoding video istantaneo :D
che prezzi.. se vai sul primo rivenditore synology ufficiale costano un poco meno. si chiama nasshop
Kicco_lsd
28-08-2013, 23:06
La cpu Atom è sicuramente interessantissima perchè potrebbe aprire a molti scenari riguardo ad applicazioni di terze parti... ancora costa troppo per i miei gusti magari l'occasione buona sarà con la serie5. ;)
non male davvero
insane74
28-08-2013, 23:29
fuori c'è un bel temporale, e io osservo ansioso il NAS chiedendomi se è il caso di spegnerlo... :(
mi sa che mi devo decidere a prendere 'sto benedetto UPS.
che dite, questo può andar bene? http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI
problemi noti di incompatibilità con i synology/il DS413j in particolare?
è silenzioso? lo dovrei sistemare ad 1 mt dalla testata del letto quindi è fondamentale che l'UPS sia il più silenzioso possibile.
Kicco_lsd
29-08-2013, 00:07
fuori c'è un bel temporale, e io osservo ansioso il NAS chiedendomi se è il caso di spegnerlo... :(
mi sa che mi devo decidere a prendere 'sto benedetto UPS.
che dite, questo può andar bene? http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI
problemi noti di incompatibilità con i synology/il DS413j in particolare?
è silenzioso? lo dovrei sistemare ad 1 mt dalla testata del letto quindi è fondamentale che l'UPS sia il più silenzioso possibile.
Io il mio lo tengo dietro una semplice presa, sempre di APC, filtrata e con protezione da sovratensione. Certo questo ti potrebbe cmq far corrompere dei dati in caso di mancanza di tensione ma visto che parlavi di temporali forse ti basta la protezione elettrica. Ho anche un UPS per il Mac ho preso la serie ES costa meno ed è cmq un ottimo prodotto.
insane74
29-08-2013, 00:50
Io il mio lo tengo dietro una semplice presa, sempre di APC, filtrata e con protezione da sovratensione. Certo questo ti potrebbe cmq far corrompere dei dati in caso di mancanza di tensione ma visto che parlavi di temporali forse ti basta la protezione elettrica. Ho anche un UPS per il Mac ho preso la serie ES costa meno ed è cmq un ottimo prodotto.
uso già una presa filtrata, proprio dell'APC. ce l'ho da una vita (credo dal 2002) e funziona alla grandissima, ottimo prodotto.
pensavo all'UPS proprio per il NAS per via del raid (SHR).
vorrei... pararmi un po' di più le chiappe! :D
http://
[email protected]/synology-ds214-2x-3525-sata-1x-gigabit-lan-2x-usb-30-p-3024.html?cPath=67
vi comunico che intanto questo sito l'ha messo in listino a 254,00 euro.
cannonball_69
29-08-2013, 09:48
Synology DS213j
€179,-
Synology DS213
€272,-
Synology DS213+
€329,-
Synology DS214
€254,-
Sicuro che per me è taaanta roba oserei dire quasi sprecato, maaaaaaaa
allettante:) molto allettante, immagino ci sarà anche una versione DS214J dico bene? Io sbirciando in giro ho trovato solo queste versioni: DS114, DS114 +, DS214, DS214 +, DS4
Se si con quali carattereistiche?
Grazie della dritta emax, a questo punto non mi resta che attendere tanto si tratta di una quindicina di giorni vero?
Ginopilot
29-08-2013, 10:34
le versioni j pare arriveranno piu' avanti. Ma gia' adesso sono belle pompate, non credo ci sara' uno speed dump, magari metteranno usb3.
il 213j è arrivato da solo 2 mesi.. il 14j verrà tra un bel pò
Coccinillia
29-08-2013, 11:53
Synology DS213j
€179,-
Synology DS213
€272,-
Synology DS213+
€329,-
Synology DS214
€254,-
Il mjo ds213+ l'ho pagato 6 mesi fa 280 euro spedito su ebay..basta saper cercare :D
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Robby Naish
29-08-2013, 12:03
Una bella belva
The DS214 is based on a dual-core ARM-chip, manufactured by Marvel. This processor is clocked at 1066 MHz and is accompanied by 512 MB of DDR3 memory. External storage can be attached to the NAS through USB 3.0.The more luxurious DS214+ features a 1.6 GHZ dual-core Intel Atom processor, the CE5315. This 32-bits chip doesn't just provide such functionality as HyperThreading and Virtualization Technology, but also offers hardware-based H264 video-encoding, which can transcode for DLNA devices. The encoder is powerful enough to simultaneously stream both 1080p and 720p content to two separate devices. Furthermore, Synology has added 1GB of memory, USB 3.0, eSATA connectivity and an SD card reader to the Synology DS214+ NAS.
Comprehensive network protocol support assures seamless file sharing across Windows, Mac, and Linux platforms. Windows ADS and LDAP integration allows the Synology DS214 to quickly and easily fit in an existing business network environment with no need to recreate user accounts. Windows ACL support provides much finer-grained access control and efficient privilege settings, allowing users to enjoy native Windows experience.
Internet file access is simplified by the encrypted FTP server and the web-based File Station. HTTPS, the built-in firewall, and IP auto-block support ensure file sharing over the Internet is protected at a high security level.
Web Assistant is a web-based utility to makes every DiskStation as easy to install as possible. Installation is done inside your existing web browser by setting up all vital system components in few simple steps. Combined with a quick start widget, users can simultaneously tour the DSM operating system and setup to use right away.
Synology DS214 is designed with energy efficiency in mind. Not only does it provide a 92x92 mm fan and the smart airflow to keep the system running cool 24/7, its noise dampening design makes it really quiet compared to PC counterparts. The support of multiple scheduled power on/off and System Hibernation can further reduce power consumption and operation cost.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.