PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

Random81
29-03-2013, 00:36
Ciao a tutti finalmente mi sono deciso a prendere il DS212J, ho visto in un negozio una versione con 2x3TB, ho chiesto al commesso che modelli di hd sono installati e non ha saputo rispondermi, qualcuno ne è conoscenza? altrimenti lo prendo vuoto e compro io 2 Western Digital Cavian Red da 3.

Non possiamo esserne a conoscenza perché i Synology di base sono sempre venduti senza dischi. Poi un venditore può montarci i dischi che vuole, ma lo sa lui cosa ci mette dentro. Nel tuo caso comunque appoggio la scelta di prenderlo vuoto e metterci i Caviar Red

Kicco_lsd
29-03-2013, 00:57
Non possiamo esserne a conoscenza perché i Synology di base sono sempre venduti senza dischi. Poi un venditore può montarci i dischi che vuole, ma lo sa lui cosa ci mette dentro. Nel tuo caso comunque appoggio la scelta di prenderlo vuoto e metterci i Caviar Red

Anche perchè verosimilmente ti costerà meno...

todobien
29-03-2013, 06:51
In futuro quando usciranno dischi più capienti potrai sostituire i dischi interni con dischi più grandi

E come si fa a sostituirlo senza perdere i dati? Nel momento in cui sostituisco con disco più capiente, come copio dal più piccolo al più grande visto che sono in ext4? lo attacco in usb?
Grazie

sunat5
29-03-2013, 08:42
E come si fa a sostituirlo senza perdere i dati? Nel momento in cui sostituisco con disco più capiente, come copio dal più piccolo al più grande visto che sono in ext4? lo attacco in usb?
Grazie

stai parlando di un nas a due vani. in raid 1 giusto?
è semplice basta levare un disco alla volta, il nas rifa il raid ed espande la partizione da solo.

Frederic
29-03-2013, 19:27

Anche perchè verosimilmente ti costerà meno...

Meno forse no, ma almeno ho la certezza di quello che ho dentro e credo che i Caviar Red siano una ottima soluzione qualità prezzo, quali sono i migliori hd per nas?

Kicco_lsd
29-03-2013, 21:10
Meno forse no, ma almeno ho la certezza di quello che ho dentro e credo che i Caviar Red siano una ottima soluzione qualità prezzo, quali sono i migliori hd per nas?

I red sono i migliori ma anche i green che uso nel NAS da anni e mai un incertezza...

sunat5
30-03-2013, 00:40
I red sono i migliori ma anche i green che uso nel NAS da anni e mai un incertezza...

il mio green da 2tb non ha retto per un anno e mezzo puoi è morto ( era dentro un ds111 acceso 24/24), meno male che sono riuscito a copiare quasi tutto, ora ho un RED da 2 tb spero che duri di più, sarò stato sfortunato io.

Kicco_lsd
30-03-2013, 01:40
Io ho un 1,5tb da 3 anni buoni un 2tb e un 3tb da 2 anni... Smart perfetti e performance immutate

sunat5
30-03-2013, 10:05
Io ho un 1,5tb da 3 anni buoni un 2tb e un 3tb da 2 anni... Smart perfetti e performance immutate

Sarò stato sfortunato io, comunque io penso che non ha senso risparmiare negli hd, quando questi devono contenere dati di una certa importanza e devono lavorare in modo nei quali non sono stati progettati (tipo i green dentro un NAS), certo io avrei preso un RE ma quelli costano veramente uno sproposito.

calcolix
30-03-2013, 17:44
Oramai il Nas (Ds210j) non regge più la quantità di dischi che ho caricato sul hd per ascoltare con il Logitech Squeezebox Boom, perciò pensavo di fare un upgrade. Cosa mi consigliate per un utilizzo diciamo multimediale: un ds213+, ds413, od altro?

paolo.g
30-03-2013, 18:19
buona sera a tutti, cosa ne pensate del HDD: ST4000DM000 da 4TB? http://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/desktop-hard-drives/desktop-hdd/#

Another
30-03-2013, 20:27
ciao e buona pasqua!

mi date un consiglio: quali app è meglio usare per centralizzare i file sul NAS ?
cloudstation? qualche cosa per il backup?

voi come vi siete regolati?

io ho 1 desktop e 2 portatili da sistemare..

FrancoV
31-03-2013, 15:29
sapete darmi un aiuto?
se io guardo un film che ho sul ds212j e poi per qualche motivo lo devo stoppare, dopo x minuti torno e riattivo il pc dalla sospensione, la riproduzione si interrompe subito e devo ricaricare il film.
per quale motivo mi perde la connessione?

Kicco_lsd
31-03-2013, 18:46
Oramai il Nas (Ds210j) non regge più la quantità di dischi che ho caricato sul hd per ascoltare con il Logitech Squeezebox Boom, perciò pensavo di fare un upgrade. Cosa mi consigliate per un utilizzo diciamo multimediale: un ds213+, ds413, od altro?

Per il tuo utilizzo secondo me molto meglio 4bay che hardware più performante

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 20:53
Fantastico Topic ufficiale complimenti.
Sto seriamente pensando di prendere il DS413j.

Partirei direttamente con il RAID SHR proprietario, ma non so sinceramente come lavorerebbe con la config che ho io, ossia 2 HD da 2TB e un HD da 500GB :confused:

Poi ovviamente con un dongle WiFi dovrebbe andare una scheggia con il wireless N, anzichè utilizzare il cavo.

giaccaz
31-03-2013, 21:00
x cosa lo utilizzeresti principalmente?
e cmq il trasferimento file con wifi ...anche n non e paragonabile a un trasferimento su ethernet.

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 21:02
x cosa lo utilizzeresti principalmente?
Archivio file RAW e footgae video della macchina fotografica. Salvataggio e streaming delle foto, e altra roba. Cmq il raid è d'obbligo, al massimo tolgo l'HD da 500 GB e faccio un semplice RAID1 ;)

ah, ok, quindi meglio ethernet, cmq considerate che Lightroom dovrà accedere ai file RAW direttamente dal nas, quindi spero sia scattante.

giaccaz
31-03-2013, 21:07
oddio ovvio meglio un raid1 garantisce un minimo di sicurezza ...
...anche se per dirti tutta io uso 2 hd 1tb ciascuno ( un po piccolini per usarli in raid1 ) in job.
Poi con un hd 2,5" usb (autoalimentato) mi fa un un backup sistematico 2 volte alla settimana ....non si sa mai soprattutto con materiale delicato come foto e video personali ...gia che ho avuto brutte esperienze di hd andati a farsi benedire senza nessun preavviso.

nella speranza di prendermi 2 wd red da 3 tb nei prossimi mesi ;)

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 21:11
ah si, ho capito ;)

La sicurezza con gli HDD non è mai troppa, in passato ho parso tanta di quella roba..... :/

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 21:12
Sai che non ho mai capito il vantaggio dei RED? Sono forse più stabili per sistemi NAS sempre accesi?

Double
31-03-2013, 21:13
oddio ovvio meglio un raid1 garantisce un minimo di sicurezza ...
...anche se per dirti tutta io uso 2 hd 1tb ciascuno ( un po piccolini per usarli in raid1 ) in job.
Poi con un hd 2,5" usb (autoalimentato) mi fa un un backup sistematico 2 volte alla settimana ....non si sa mai soprattutto con materiale delicato come foto e video personali ...gia che ho avuto brutte esperienze di hd andati a farsi benedire senza nessun preavviso.

Bene ma se invece di rompersi i dischi magari si rompe il nas, chesso tra 4-5 anni il mio synology 212 va in fumo i due dischi da 3TB in RAID 1 come li vado a leggere, o meglio riesco a leggere almeno unodei dischi.
Ho cercato un po' in giro ma ci sono pareri molto discordanti.
Addirittura qualcuno sotiene che non sia possibile leggere i singoli dischi.

????

giaccaz
31-03-2013, 21:19
non saprei dirti il mio ds212j per ora non ha problemi ha 2 anni .
mai avuto problemi di hw.
l'unica volta che mi segnalato un problema era proprio sul hd esterno dove facevo il backup ( vecchio e decrepito :))..che ho sostituito prontamente

i wd red sono progettati per essere usati su sistemi nas cioe 24/24H 7/7d

xdouble in teoria 2 hd in raid 1 dovrebbero essere riconosciuti ...il problema credo se si usa il sistema proprietario di sinologi il shr

Dani88
31-03-2013, 21:22
Bene ma se invece di rompersi i dischi magari si rompe il nas, chesso tra 4-5 anni il mio synology 212 va in fumo i due dischi da 3TB in RAID 1 come li vado a leggere, o meglio riesco a leggere almeno unodei dischi.

????
Teoricamente il RAID 1 è un mirroring, quindi sui 2 dischi dovresti avere le stesse identiche cose, entrambe leggibili come se le leggessi da un disco singolo. E' col raid 0 che hai problemi perchè metà roba sta su un disco e metà sull'altro (semplificando molto) quindi se ne rompi uno mancano dei bit per ricomporre i file...

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 21:30
i wd red sono progettati per essere usati su sistemi nas cioe 24/24H 7/7d
ottimo, grazie per l'info! ;)

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 21:33

????
come hanno detto gli altri, meglio utilizzare RAID semplici, anzichè quelli proprietari come l'SHR. Anche se credo cmq che Synology abbia degli strumenti
per il recupero dei dati anche con configurazioni SHR.

Double
31-03-2013, 21:47
come hanno detto gli altri, meglio utilizzare RAID semplici, anzichè quelli proprietari come l'SHR. Anche se credo cmq che Synology abbia degli strumenti
per il recupero dei dati anche con configurazioni SHR.

Ok io parlo proprio di RAID 1 semplice e non di SHR che è proprietario.

Qualcuno ha in pratica provato ad attaccare un disco chesso con un adattatore sata USB ad un PC facciamo pure LINUX e vedere se i dati sono accessibili?

Lo so è una domanda estrema ma potrebbe capitare e il contenuto del disco voglio sia garantito in ogni evenienza.

~Mr.PartyHut~
31-03-2013, 21:56

Qualcuno ha in pratica provato ad attaccare un disco chesso con un adattatore sata USB ad un PC facciamo pure LINUX e vedere se i dati sono accessibili?

Lo so è una domanda estrema ma potrebbe capitare e il contenuto del disco voglio sia garantito in ogni evenienza.
non ho mai provato di persona, ma credo che semplicemente basti staccare uno dei 2 HD e collegarlo ad un PC con Linux, o un sistema che riesca a leggere quel tipo di partizione ;)

anche qui dicono la stessa cosa:
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=13&t=1079

yggdrasil
01-04-2013, 00:44
Qualcuno di voi sa come impostare il dhcp e dns server in modo tale che il server dns venga aggiornato con i record che gli passa il dhcp?
Della serie: attacco un nuovo pc con hostname "notebook1" alla rete e se io faccioping notebook1 da un altro pc con nome "fisso1" dovrei vedere le risposte da notebook1. Ovviamente notebook1 è l'hostname comunicato dal pc al server.

sunat5
01-04-2013, 09:15

anche io ho letto diverse guide che dicono che basta attaccare l'hd ad un computer con linux per essere letto, ma se cerchi nel sito ufficiale della Synology (c'è una guida con tanto di figure ecc..) nel quale l'unicomodo che consigliano loro è quello di copiare i dati ho via usb ho via rete, il che non è affatto incoraggiante, io personalmente faccio una copia di backup ogni due settimane, preferisco "sprecare" un hd per il backup che spendere centinaia di euro per recuperare i dati.

Raptor21
01-04-2013, 10:38
Da felice possessore del DS413 avrei una domanda...
ora sto trasferendo tutti i miei RAW sul NAS e vorrei però fare anche una copia in un hdd esterno di questi... diciamo che la sicurezza non è mai abbastanza.
Che programma mi consigliate di usare? Io volevo tenere come archivio madre quello del nas (lo utilizzerei direttamente anche per elaborare le foto e quindi anche come base per lightroom) e fare appunto una copia (ogni settimana o cmq all'occorrenza) su un hdd esterno adibito solo al backup di queste... :help:

PS: uso mac...

giaccaz
01-04-2013, 11:23
Da felice possessore del DS413 avrei una domanda...
ora sto trasferendo tutti i miei RAW sul NAS e vorrei però fare anche una copia in un hdd esterno di questi... diciamo che la sicurezza non è mai abbastanza.
Che programma mi consigliate di usare? Io volevo tenere come archivio madre quello del nas (lo utilizzerei direttamente anche per elaborare le foto e quindi anche come base per lightroom) e fare appunto una copia (ogni settimana o cmq all'occorrenza) su un hdd esterno adibito solo al backup di queste... :help:

PS: uso mac...

semplice...
usa il backup/ripristino dello stesso nas ...attacchi un hd su usb (2,5" autoalimentato o un 3,5" su dockstation o alimentato esternamente con case)
come ho scritto qualche post fa...io lo faccio su un usb 2,5"autoalimentato e fa i backup sistematici 2 volte alla settimana ...funziona alla grande

Raptor21
01-04-2013, 11:38
Per prima cosa grazie mille! Cmq molto bene, quinsi non devo neppure installare nulla. Questo backup è incrementale? mi sostituisce anche i file che vengono modificati e non solo quelli aggiunti?
Altra cosa... il file di backup sarà un file proprietario oppure posso accedere ai files anche dall'hdd esterno?
scusa le mille domande ma siccome sono proprio niubbo sull'argomento..... :stordita:

giaccaz
01-04-2013, 12:23
si...incrementale epuoi spuntare l'opzione di non cancellare i file vecchi gia backappati...non usa un sistema propietario ....almeno se non ricordo male.
un mese fa ho preso un usb3 1tb non l'ho formattato (e in ntfs) e lo messo subito sul nas cosi com'era e gli ho fatto fare subito un backup...dopo ho provato a farlo vedere al mio mbp..... no problem.

Raptor21
01-04-2013, 12:58
Perfetto grazie mille! :D
proprio quello che mi serviva :)

Kicco_lsd
01-04-2013, 14:29
anche io ho letto diverse guide che dicono che basta attaccare l'hd ad un computer con linux per essere letto, ma se cerchi nel sito ufficiale della Synology (c'è una guida con tanto di figure ecc..) nel quale l'unicomodo che consigliano loro è quello di copiare i dati ho via usb ho via rete, il che non è affatto incoraggiante, io personalmente faccio una copia di backup ogni due settimane, preferisco "sprecare" un hd per il backup che spendere centinaia di euro per recuperare i dati.

Io non ho mai fatto raid ma il disco l'ho collegato al pc con ubuntu live e ho ripristinato tutto senza problemi quando cambiai Nas

Coyote74
01-04-2013, 20:02
Io non ho mai fatto raid ma il disco l'ho collegato al pc con ubuntu live e ho ripristinato tutto senza problemi quando cambiai Nas

E ci mancherebbe che non lo facesse anche col raid1. Ragazzi, i NAS servono proprio a questo, per archiviare i propri dati con un livello di sicurezza superiore e la possibilità di recuperare i dati in modo comodo e sicuro.

sunat5
01-04-2013, 20:19

E ci mancherebbe che non lo facesse anche col raid1. Ragazzi, i NAS servono proprio a questo, per archiviare i propri dati con un livello di sicurezza superiore e la possibilità di recuperare i dati in modo comodo e sicuro.

visto che il nostro amico Kicco_lsd ci conferma che i dati si posso leggere senza problema con ubuntu live, io posso provare a prendere un mio disco in raid 1 e vedere se riesco a leggerlo con ubuntu via usb.

Another
01-04-2013, 21:17
ciao e buona pasqua!

mi date un consiglio: quali app è meglio usare per centralizzare i file sul NAS ?
cloudstation? qualche cosa per il backup?

voi come vi siete regolati?

io ho 1 desktop e 2 portatili da sistemare..

1 gentile consiglio? grazie

Double
01-04-2013, 22:45
visto che il nostro amico Kicco_lsd ci conferma che i dati si posso leggere senza problema con ubuntu live, io posso provare a prendere un mio disco in raid 1 e vedere se riesco a leggerlo con ubuntu via usb.

Siccome non mi andava di fare un ulteriore backup dei dati avendo un raid 1, mi sembrava una cosa un po assurda, oggi avendo un po'di tempo ho provato a mettere uno dei dischi RAID 1 sulla porta usb del mio pc tramite adattatore. Ho avviato un virtual machine con ubuntu e dopo aver smanetatto un po con il comando mdadm e con questa guida http://forum.synology.com/wiki/index.php/How_to_retrieve_data_from_RAID_Volumes_on_Linux sono riuscito a leggere i dati del disco.
Ora sono piu tranquilo

Grazie a tutti per le dritte

pegasolabs
02-04-2013, 06:48
Non confondete il RAID1 con il backup però. Sono due cose differenti.

todobien
02-04-2013, 08:24
...quel che io non riesco ancora a capire è come vedere il Nas come un disco esterno, mi spiego meglio:
ok tutte le funzioni di rete, ma per copiare i file dal Nas al Pc o altra memoria esterna collegata, non posso usarlo come fosse un normale disco esterno (in questo momento non ho configurato Raid, ho solo più volumi BASE) in modo da sfruttare la velocità dell'usb3(100 MB/S) invece che la "lentezza" della rete(reali 12 MB/S)?
:mc:
se io lo attacco con cavo usb 3 non mi rileva nessun disco collegato...devo attivare qualcosa?
Grazie

sinergine
02-04-2013, 10:01
Siccome non mi andava di fare un ulteriore backup dei dati avendo un raid 1, mi sembrava una cosa un po assurda, oggi avendo un po'di tempo ho provato a mettere uno dei dischi RAID 1 sulla porta usb del mio pc tramite adattatore. Ho avviato un virtual machine con ubuntu e dopo aver smanetatto un po con il comando mdadm e con questa guida http://forum.synology.com/wiki/index.php/How_to_retrieve_data_from_RAID_Volumes_on_Linux sono riuscito a leggere i dati del disco.
Ora sono piu tranquilo

Grazie a tutti per le dritte

Non avresti voglia di scrivere una piccola guida da mettere in prima pagina?

...quel che io non riesco ancora a capire è come vedere il Nas come un disco esterno, mi spiego meglio:
ok tutte le funzioni di rete, ma per copiare i file dal Nas al Pc o altra memoria esterna collegata, non posso usarlo come fosse un normale disco esterno (in questo momento non ho configurato Raid, ho solo più volumi BASE) in modo da sfruttare la velocità dell'usb3(100 MB/S) invece che la "lentezza" della rete(reali 12 MB/S)?
se io lo attacco con cavo usb 3 non mi rileva nessun disco collegato...devo attivare qualcosa?
Grazie

Non funziona in questo modo. Per copiare i dati devi farlo tramite LAN

Padivio
02-04-2013, 10:12
Ho il DS212 che fa i capricci se volessi reinstallare il sistema operativo senza perdere i dati sugli hard disk come si procede?

Coyote74
02-04-2013, 12:37
Grazie

Purtroppo la usb 3 del NAS non è "slave", quindi serve solo per far riconoscere HDD o periferiche esterne al nas stesso, non puoi fare il contrario.

giaccaz
02-04-2013, 13:44
X pavidi o.....reset di fabbrica ...tastino lato posteriore tenere premuto con una graffetta ...dopo 3 bip ( se non ricordo male ) il nas non ha + il s.o. Ma i dati nei HD sono intatti.
Infine usare il prog. di synology per reinserire il s.o.

Però chiedi conferma anche ad altri utenti .....io lo fatto parecchio tempo fa :)

todobien
02-04-2013, 14:20
Purtroppo la usb 3 del NAS non è "slave", quindi serve solo per far riconoscere HDD o periferiche esterne al nas stesso, non puoi fare il contrario.
Quindi se io mi faccio dei backup di preziosi BRdisk non posso usufruire del mio file se non a velocità di 11mb/s? Ma a cosa si riferiscono le velocità dichiarate di oltre 100MB/S in letture e scrittura in raid 0?:cry:

Jas2000
02-04-2013, 14:33
Quindi se io mi faccio dei backup di preziosi BRdisk non posso usufruire del mio file se non a velocità di 11mb/s? Ma a cosa si riferiscono le velocità dichiarate di oltre 100MB/S in letture e scrittura in raid 0?:cry:

tu hai un ds412+
quindi dovresti leggere dal nas a 112.26 e scrivere sul nas a 109.42 (questo è quello che è dichiarato sulle specifiche tecniche...)....

sei sicuro che ti vada solo a 11MB/s?

paolo.g
02-04-2013, 16:33

Non funziona in questo modo. Per copiare i dati devi farlo tramite LAN

in wi-fi si possono copiare i files dal notebook al nas?

Jas2000
02-04-2013, 16:44
in wi-fi si possono copiare i files dal nb al nas?

nb? sta per notebook?...

paolo.g
02-04-2013, 16:49
nb? sta per notebook?...

si, intendevo il notebook

todobien
02-04-2013, 17:05
tu hai un ds412+
quindi dovresti leggere dal nas a 112.26 e scrivere sul nas a 109.42 (questo è quello che è dichiarato sulle specifiche tecniche...)....

sei sicuro che ti vada solo a 11MB/s?
io non sono pratico di Nas, e forse per questo continuo a non capire...:muro:
il mio nas è attaccato alla rete (router) via lan, il Pc è collegato al router via lan;
se copio un file dal DS412+ al desktop(ssd) la velocità che windows dichiara è di 10MB/S
è un errore di configurazione?
il file lo vedo andando su rete/diskstation e faccio copia, ed incollo sul desktop

Jas2000
02-04-2013, 17:08
in wi-fi si possono copiare i files dal notebook al nas?

comunque certo che puoi farlo a patto che ci sia collegato un router wifi o un access point

lo schema in genere è il seguente

nas -> router wifi <- computer (che può essere collegato al router o via wifi o via cavo ethernet lan)

oppure altri casi comuni

modem router alice, telecom... -> router wifi o Access point <- computer, ipad, portatili in wifi

Jas2000
02-04-2013, 17:09
io non sono pratico di Nas, e forse per questo continuo a non capire...:muro:
il mio nas è attaccato alla rete (router) via lan, il Pc è collegato al router via lan;
se copio un file dal DS412+ al desktop(ssd) la velocità che windows dichiara è di 10MB/S
è un errore di configurazione?
il file lo vedo andando su rete/diskstation e faccio copia, ed incollo sul desktop

no, nessun errore.
il tuo problema è il router che stai utilizzando. sicuramente l'hai collegato direttamente al modem/router del tuo provider.
le porte dei modem dei provider sono lan 10/100 mbit.
di conseguenza la velocità massima è di 10mb/s giù di lì.

Jas2000
02-04-2013, 17:17
quindi nel tuo caso dovresti fare una cosa del genere

router/modem del tuo provider -> cavo lan collegato -> o ad uno switch di rete 10/100/1000 mbit (che li trovi sui 10-20 euro) <- da questo switch di rete colleghi via cavo lan il tuo computer

in questo caso però qualora avrai una velocità di trasferimento dati a 100mb/s però sarà una trasferimento cablato.

nel caso tu volessi fare un trasferimento in wifi a velocità più elevate del modem router che ti ha dato il tuo provider dovresti fare

router/modem del tuo provider -> cavo lan collegato -> ad un router wifi / access point <- da questa periferica potrai decidere se andare di trasferimento cablato o wifi.

attenzione in ogni caso quando acquisti una periferica (switch di rete, access point o router) che ci sia la dicitura 10/100/1000 lan o gigabit.

spero di essermi spiegato

Jas2000
02-04-2013, 17:24
per farti un esempio sulla mia configurazione

stanza ufficio
modem alice -> 2 cavi lan -> 1 collegato alla stampante/fax, 1 collegato alla powerline

camera da letto
powerline -> cavo lan che va collegato alla porta wan/internet del router asus rt-n66 <- 2 cavi lan <- 1 collegato al nas, 1 collegato alla ps3

mentre portatile, ipad, iphone, wdtv si collegano al nas in wifi (attraverso appunto il router asus).

todobien
02-04-2013, 17:33
leggerò con calma, comunque io ho fibra ottica condominiale che arriva in appartamento con cavo di rete e da li il mio router netgear WNDR3400 è collegato con un cavo al pc ed uno al DS412+

Jas2000
02-04-2013, 17:36
leggerò con calma, comunque io ho fibra ottica condominiale che arriva in appartamento con cavo di rete e da li il mio router netgear WNDR3400 è collegato con un cavo al pc ed uno al DS412+

è come ti dicevo io
queste sono le specifiche tecniche del tuo router wndr3400
Five (5) 10/100 (1 WAN and 4 LAN) Ethernet ports
with auto-sensing technology

100mbit.......

todobien
02-04-2013, 17:43
grazie mille Jas, almeno ora conosco il problema; quale router mi consigli? magari a questo punto anche non un router e forse a questo punto mi conviene passare da wireless n ad ac....
a casa comunque ho una power line HD, anche se forse mi conviene cambiare semplicemente il router... :cool:

Jas2000
02-04-2013, 17:58
grazie mille Jas, almeno ora conosco il problema; quale router mi consigli? magari a questo punto anche non un router e forse a questo punto mi conviene passare da wireless n ad ac....
a casa comunque ho una power line HD, anche se forse mi conviene cambiare semplicemente il router... :cool:

come router i migliori sono gli asus (rapporto prezzo/prestazioni da urlo e soprattutto come supporto firmware. continui rilasci di firmware).
asus rt-n66u.
vai a vederti la discussione qua sul forum e vedrai in quanti siamo ad averlo :)

paolo.g
02-04-2013, 17:58
comunque certo che puoi farlo a patto che ci sia collegato un router wifi o un access point

lo schema in genere è il seguente

nas -> router wifi <- computer (che può essere collegato al router o via wifi o via cavo ethernet lan)

oppure altri casi comuni

modem router alice, telecom... -> router wifi o Access point <- computer, ipad, portatili in wifi

grazie per la risposta. lo stesso schema si può utilizzare anche quando poi si installano i programmi sul nas?

batti38
02-04-2013, 17:59
Confermo, la colpa è del router.

Con un NAS come il tuo è obbligatorio usare uno switch gigabit, altrimenti rischi di essere linciato:D

Jas2000
02-04-2013, 18:05
grazie per la risposta. lo stesso schema si può utilizzare anche quando poi si installano i programmi sul nas?

questo è lo schema fisico.
per i programmi cosa intendi?....
facciamo finta che il nas sia già collegato al router wifi.

tu sul nas installi video station.
poi dall'ipad ti colleghi al router in wifi e ti guardi i film in streaming.

questo è un esempio. sto andando alla cieca senza sapere cosa tu voglia fare...

paolo.g
02-04-2013, 18:18
questo è lo schema fisico.
per i programmi cosa intendi?....
facciamo finta che il nas sia già collegato al router wifi.

tu sul nas installi video station.
poi dall'ipad ti colleghi al router in wifi e ti guardi i film in streaming.

questo è un esempio. sto andando alla cieca senza sapere cosa tu voglia fare...

per installare video station sul nas o altri Pacchetti add-on (http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS213%2B&lang=ita#p_submenu) lancio il setup dal notebook con cartella di installazione il nas?
è un mondo completamente nuovo quello del nas per me, se ho detto troppo cavolate chiedo venia:D

Jas2000
02-04-2013, 18:50
per installare video station sul nas o altri Pacchetti add-on (http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS213%2B&lang=ita#p_submenu) lancio il setup dal notebook con cartella di installazione il nas?
è un mondo completamente nuovo quello del nas per me, se ho detto troppo cavolate chiedo venia:D
bisogna andare un attimo all'inizio, che si parli di nas o di computer, in questo caso è la stessa cosa.

1 anno fa tu avevi un computer. oggi ti sei comprato un secondo computer.
quindi ora il tuo problema è: come faccio a condividere i file tra i 2 computer senza perdere troppo tempo?!
senza dover ogni volta prendere la chiavetta usb, hd esterno collegarlo prima sul computer 1, copiare tutti i dati sull'hd esterno... staccare l'hd esterno ed attaccarlo al computer 2, travasare i dati...

porta ethernet del computer 1 <- cavo LAN -> porta ethernet del computer 2

ogni computer avrà il proprio indirizzo IP che sarà diverso l'uno dall'altro.

però in questo caso abbiamo le rispettive porte ethernet occupate e non possiamo andare con i 2 computer su internet.

ecco che arrivano i router (o anche solo gli switch di rete) ad aiutarci che hanno 4 porte ethernet + 1wan (porta internet)
1 porta va collegata al computer 1. 1 porta va collegata al computer 2.

in questo caso avremo la condivisione dei file tra i 2 computer + la possibilità di andare anche su internet.

ed in ogni caso ogni computer avrà un proprio indirizzo ip.
router (che è il capo di tutti :) ) 192.168.1.1
computer 1) 192.168.1.10
computer 2) 192.168.1.11

fra 4 mesi ti compri l'ipad, l'amazon kindle... o quello che vuoi... questi terminali vanno solo in wifi.
io ora voglio leggere delle fatture dal kindle che si trovano però sul computer 1: mi connetto con il kindle alla rete wifi del router 192.168.1.1 il quale mi assegnerà un'indirizzo ip (AL KINDLE) ex. 192.168.1.31.
in questo modo potrò comunicare tra i vari terminali.

devi partire dal presupposto che ogni terminale ha un proprio indirizzo IP all'interno della rete.
che poi questo terminale sia un computer, un NAS, una stampante...non fa differenza.

magari dagli una letta ;)

http://www.mrwebmaster.it/reti/guide/cosa-serve-rete_610.html

http://www.mrwebmaster.it/reti/guide/reti-lan-wan_611.html

quindi sia che tu lanci il setup in wifi o da lan cablata, non ha importanza. il tuo nas avrà sempre uno stesso indirizzo ip
ho cercato di scrivertela nel modo più semplice possibile.

Double
02-04-2013, 21:08

Appena riesco metto giu due righe
ciao

Coccinillia
02-04-2013, 21:11

Installi tutti i pacchetti synology dal centro pacchetti che si trova nel dsm del nas. .semplice :D

inviato con il mio stra super Samsung S3....IPhone 5...prrrrr

todobien
02-04-2013, 21:56
Confermo, la colpa è del router.

Con un NAS come il tuo è obbligatorio usare uno switch gigabit, altrimenti rischi di essere linciato:D

Grazie a tutti delle indicazioni;
Quindi switch da collegare al mio router? Oppure cambio direttamente router? Asus segnalato oppure Ac???

RT-AC66U
802.11ac Dual-Band Wireless-AC1750 Gigabit Router

Questo è Ac, visto che faccio un up grade potrei prendere questo?

Another
03-04-2013, 08:01
voi cosa usate per backup/syncro? Cloud station?

insane74
03-04-2013, 10:48
appena ordinato il DS413J + 4x WD Red da 3TB.
mi aggiungo alla famiglia!
:sofico:

batti38
03-04-2013, 11:59
Grazie a tutti delle indicazioni;
Quindi switch da collegare al mio router? Oppure cambio direttamente router? Asus segnalato oppure Ac???

RT-AC66U

Questo è Ac, visto che faccio un up grade potrei prendere questo?

Secondo me non serve cambiare router.
Uno switch gigabti da 8 porte costa sui 35 euro e risolvi i tuoi problemi, in più ai molte porte da poter collegare cio che vuoi.

Inoltre i Router di solito hanno solo 4 porte

Coccinillia
03-04-2013, 13:50
Ho due domande:

Qual'è il sistema più performante a due dischi (raid..shr..ecc)

Ha senso abilitare la scrittura della cache del disco fisso?

Grazie :D

Coyote74
03-04-2013, 14:15
Ho due domande:

Qual'è il sistema più performante a due dischi (raid..shr..ecc)

Ha senso abilitare la scrittura della cache del disco fisso?

Grazie :D

Ovviamente il più performante è il raid 0, ma dici addio alla sicurezza dei dati.

Coccinillia
03-04-2013, 14:24
Ovviamente il più performante è il raid 0, ma dici addio alla sicurezza dei dati.

Ma se faccuo backup ogni settimana sul secondo disco non va bene lo stesso?

giaccaz
03-04-2013, 15:07
Sinceramente secondo me non ha senso raid 0 o raid 1 per avere più velocità di trasferimento dati su un sistema nas ....per la cache io per esempio l'ho disabilitata e cmq il trasferimento e abbastanza alto dal mbp al nas arrivo a punte di 90 mb ma si stabilizza a 75mB/80mb (tanto dipende anche dal tipo di file che devi trasferire)....al contrario va un pelo meno ...il nasò e un ds212j e il tutto tramite ethernet abilitando il jumbo a 9000 sia sul nas che sul mbp

Coyote74
03-04-2013, 18:02
Sinceramente secondo me non ha senso raid 0 o raid 1 per avere più velocità di trasferimento dati su un sistema nas ....per la cache io per esempio l'ho disabilitata e cmq il trasferimento e abbastanza alto dal mbp al nas arrivo a punte di 90 mb ma si stabilizza a 75mB/80mb (tanto dipende anche dal tipo di file che devi trasferire)....al contrario va un pelo meno ...il nasò e un ds212j e il tutto tramite ethernet abilitando il jumbo a 9000 sia sul nas che sul mbp

Il raid 1 non centra nulla con lo 0. In raid 1 hai ridondanza dei dati, quindi un decremento delle prestazioni e dimezzamento dello spazio, in compenso maggior sicurezza, perchè se ti si frigge un HDD recuperi i file in modo semplice e sicuro.

giaccaz
03-04-2013, 18:10
si lo so...raid0 e raid1....mi son spiegato male intendevo dire che non ha senso il raid0 su un nas ...sorry

paolo.g
03-04-2013, 18:23
Installi tutti i pacchetti synology dal centro pacchetti che si trova nel dsm del nas. .semplice :D

@Jas2000
grazie per le info, seguirò i tuoi consigli
@Coccinillia
avevo googlato nel sito synology, ed avevo anche guardato la DSM Live Demo ma non ricordavo più che che c'era anche il "centro pacchetti" per le installazioni:muro:

Pisuke_2k6
03-04-2013, 18:26
relativamente al mio problema che la diskstation ci metteva 3 settimane a fare la conversione nel servizio di indicizzazione ecco la soluzione di synology.

Please refer to the following approaches (it's for cleanup the index/conversion data and restart indexing/conversioning) to see if this could mitigate your issue.

1. Go to DSM >> Control Panel >> Media Indexing Services >> Conversion Setting >> View Progress, click Pause to pause conversion
2. Please try to telnet to your DS with root account and password (same as admin's) and run the following commands
> /usr/syno/etc/rc.d/S88synomkflvd.sh stop
> /usr/syno/etc/rc.d/S77synomkthumbd.sh stop
> /usr/syno/etc/rc.d/S66synoindexd.sh stop
> rm -rf /var/spool/syno_indexing_queue*
> rm -rf /var/spool/thumb_create.queue*
> /usr/syno/etc/rc.d/S66synoindexd.sh start
> /usr/syno/etc/rc.d/S77synomkthumbd.sh start
> /usr/syno/etc/rc.d/S88synomkflvd.sh start

3. Go to DSM >> Control Panel >> Media Indexing Services >> Conversion Setting >> View Progress, click Continue to continue conversion

4. If you found some files are viewable by FileStation but not viewable by Media Server or Photo Station, please telnet to your DS and run
> synoindex -R photo

5. Please avoid to move files during the reindexing process till it's done

Hope this helps.

Coccinillia
03-04-2013, 19:15
@Jas2000
grazie per le info, seguirò i tuoi consigli
@Coccinillia
avevo googlato nel sito synology, ed avevo anche guardato la DSM Live Demo ma non ricordavo più che che c'era anche il "centro pacchetti" per le installazioni:muro:

Np siamo qui per aiutarci :D

todobien
04-04-2013, 00:48
Ho ordinato questo:
Dovrei così risolvere i mie problemi di velocità, vi farò sapere; grazie delle spiegazioni e dei consigli..

Vodolaz
04-04-2013, 13:06
Non confondete il RAID1 con il backup però. Sono due cose differenti.

Concetto semplicissimo ma che molti faticano ad assimilare.

Se anche ho un NAS con 8 dischi in RAID1, vengono cancellati per errore o accidentalmente file e cartelle "vitali", non me ne accorgo per qualche giorno (nel frattempo il NAS continua a lavorare) ... quei file/cartelle (con tutto il loro contenuto) sono quasi certamente IRRIMEDIABILMENTE persi in tutti gli 8 dischi, a meno di improbabili tentativi di recupero con tool del tipo "undelete".

Il RAID1/RAID5 serve a garantire disponibilità del servizio e parziale copertura da guasti hardware, per tutto il resto non può fare nulla!

paolo.g
04-04-2013, 14:53
preso DS213+:sofico: in arrivo nei prossimi giorni:D

Bahamut Zero
04-04-2013, 15:16
preso DS213+:sofico: in arrivo nei prossimi giorni:D

pagato?

che dischi ci metti?

sunat5
04-04-2013, 18:26
relativamente al mio problema che la diskstation ci metteva 3 settimane a fare la conversione nel servizio di indicizzazione ecco la soluzione di synology.

cut...

ha funzionato?

Pisuke_2k6
04-04-2013, 20:58
Per adesso si è fermato

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

paolo.g
05-04-2013, 13:28
pagato?

che dischi ci metti?

301
Hard Disk Interno 3.5" Seagate 4TB HDD.15 64MB SATA3

Bahamut Zero
05-04-2013, 13:33
301
Hard Disk Interno 3.5" Seagate 4TB HDD.15 64MB SATA3

ottimo prezzo

dove l'hai preso? anche in PM

grazie ;)

as2k3
05-04-2013, 13:50
ottimo prezzo

grazie ;)

vorrei saperlo anche io

todobien
05-04-2013, 14:53
sapete di qualche guida, e prima di tutto se è possibile, per aggiungere un banco di ram al DS412+?

Coccinillia
05-04-2013, 18:19
ottimo prezzo

grazie ;)

301 euro con HD da 4tb mi sembra impossibile

Inviato dal mio MZ601 con Tapatalk 2

Jas2000
05-04-2013, 18:27
301 euro con HD da 4tb mi sembra impossibile

infatti non ha mai detto 301 con l'hd da 4tb.....

301 è per il nas.
poi gli hanno chiesto che hd ci avrebbe messo.
ed ha detto un hd da 4tb

paolo.g
05-04-2013, 18:30
infatti non ha mai detto 301 con l'hd da 4tb.....

301 è per il nas.
poi gli hanno chiesto che hd ci avrebbe messo.
ed ha detto un hd da 4tb

Confermo: 301 x il nas
A parte ho preso un hdd da 4tb

Coccinillia
05-04-2013, 18:45
Confermo: 301 x il nas
A parte ho preso un hdd da 4tb

Ah OK avevo capito compreso di HD :D

Cmq ottimo prezzo...vedrai che ti troverai benissimo è una vera bomba fin troppo per i miei usi

Ciao

Dichy
05-04-2013, 20:32
sapete di qualche guida, e prima di tutto se è possibile, per aggiungere un banco di ram al DS412+?

EDIT

Buona lettura ^_^

Another
05-04-2013, 21:18
scusate, ho bisogno di una mano

ho installato cloudstation su nas e su pc, la configurazione base è ok, si connette e quando metto qualche cosa nella cartella CloudStation che ho configurato sul disco locale me la ritrovo anche su NAS e se lo modifico la modifica viene replicata su pc

ma

come faccio a replicare in modo sincrono la cartella Documenti del pc sul NAS? senza spostare tutti i file nella cartella CloudStation locale, ovvio e soprattutto senza perdere i file !

sunat5
05-04-2013, 21:21

ho installato cloudstation su nas e su pc, la configurazione base è ok, si connette e quando metto qualche cosa nella cartella CloudStation che ho configurato sul disco locale me la ritrovo anche su NAS e se lo modifico la modifica viene replicata su pc

ma

come faccio a replicare in modo sincrono la cartella Documenti del pc sul NAS? senza spostare tutti i file nella cartella CloudStation locale, ovvio e soprattutto senza perdere i file !

invece di usare il CloudStation perchè non usi data data replicator?

todobien
05-04-2013, 21:27
EDIT

Gentilissimo Dichy

Another
05-04-2013, 21:37
invece di usare il CloudStation perchè non usi data data replicator?

non so, ho provato.. dopo aver chiesto 3 volte consiglio su quale soluzione usare senza ottenere risposta.. :(

vantaggi/svantaggi rispetto a Cloud Station?

vangogh74
05-04-2013, 22:42

ma

Vai sulle impostazioni della cloud station del pc sul quale hai installato il client.
Nella finestra che ti si apre hai la possibilità di vedere quali sono le folder del tuo pc replicate nel cloud. L'ultima colonna (impostazioni) offre la possibilità di cambiare la folder e puoi impostare ad esempio la tua "Documenti". ;)

]Fl3gI4s[
06-04-2013, 10:20
vorrei poter usare la photo station sulla 443 per tenere libera la 80, da dove la abilito nel dsm?

o in alternativa posso metterne un altra a mio piacimento?

todobien
06-04-2013, 10:28
una curiosità, ma a voi non sembra una mancanza grave il fatto che il DS412+ non abbia una uscita HDMI per poter vedere i film contenuti nel nas senza dover accedere da un PC?

batti38
06-04-2013, 10:32
una curiosità, ma a voi non sembra una mancanza grave il fatto che il DS412+ non abbia una uscita HDMI per poter vedere i film contenuti nel nas senza dover accedere da un PC?

Se ci fosse stata sarebbe stato sicuramente meglio, ma un NAS non ha fra i suoi scopi di essere un player per la TV, bensi di streaming per la Tv, da fare via rete.

Resta comunque il fatto che se uno ha il NAS vicino alla TV, una presa HDMI farebbe sicuramente comodo

Another
06-04-2013, 11:25
Vai sulle impostazioni della cloud station del pc sul quale hai installato il client.
Nella finestra che ti si apre hai la possibilità di vedere quali sono le folder del tuo pc replicate nel cloud. L'ultima colonna (impostazioni) offre la possibilità di cambiare la folder e puoi impostare ad esempio la tua "Documenti". ;)

purtroppo quando lo faccio mi dice
" la cartella non è vuota. selezionare una cartella vuota come cartella cloudstation"

becker
06-04-2013, 11:38
Ragazzi ho comprato un secondo hd (identico al primo) e voglio fare il raid 1.
L'unica opzione che mi rendeva disponibile era shr ( che poi era la configurazione che aveva anche con un solo disco). Ora sta facendo "in corso di espansione- controllo consistenza parita'".

Dove ho sbagliato e come rimediare ?

batti38
06-04-2013, 11:46
Ragazzi ho comprato un secondo hd (identico al primo) e voglio fare il raid 1.
L'unica opzione che mi rendeva disponibile era shr ( che poi era la configurazione che aveva anche con un solo disco). Ora sta facendo "in corso di espansione- controllo consistenza parita'".

Dove ho sbagliato e come rimediare ?

Credo che tu non abbia sbagliato nulla, SHR con 2 dischi è identico al RAID 1.

In questo momento stà copiando i dati dal primo disco a secondo e ci mettera parecchie ore....

pegasolabs
06-04-2013, 12:06
EDIT

Buona lettura ^_^
I link agli altri forum sono consentiti nella misura in cui non rimanda e redireziona totalmente la discussione, che deve comunque svilupparsi qui. Grazie. ;)

Bahamut Zero
06-04-2013, 12:41
Credo che tu non abbia sbagliato nulla, SHR con 2 dischi è identico al RAID 1.

In questo momento stà copiando i dati dal primo disco a secondo e ci mettera parecchie ore....

ma se non volessi fare SHR che è un formato proprietario SYNOLOGY ma un RAID 1 normale?

batti38
06-04-2013, 13:25
ma se non volessi fare SHR che è un formato proprietario SYNOLOGY ma un RAID 1 normale?

Onestamente non lo so, ho paura che tu perda i dati facendo questo procedimento

supertopix
06-04-2013, 23:41
Qualche esperto di hosting mi sa aiutare? Ho un paio di siti amatoriali, fatti con iWeb e all'epoca ospitati su MobileMe, purtroppo chiuso da Apple. Come posso fare per pubblicarli sul mio Synology e renderli accessibili da internet? Ho provato a leggere la guida, ma come sempre credo che l'aiuto del forum sia migliore :D

Gemstone86
06-04-2013, 23:56
ragà dopo il recente aggiornamento del pacchetto di videosorveglianza, il nas ora va in standby nelle fasce orarie in cui non è prevista la registrazione con rilevamento di movimento.

qualcuno ha notato questa cosa? prima restava sempre acceso :)

giavara
07-04-2013, 09:25
Ciao,
io dopo l'ultimo aggiornamento (4.2-3202) trovo sempre l'errore di sincronizzazione ora.

Voi mai avuto? Come si può sistemare o togliere l'avviso?

In rete non ho trovato altri con qusto problema.

truck
07-04-2013, 09:27
Edit:
Trovato grazie.

sunat5
07-04-2013, 10:05
Ciao,
io dopo l'ultimo aggiornamento (4.2-3202) trovo sempre l'errore di sincronizzazione ora.

Voi mai avuto? Come si può sistemare o togliere l'avviso?

In rete non ho trovato altri con qusto problema.

io spesso, di solito l'ho aggiorno in manuale vado su impostazione regionali e poi aggiorna adesso, il server al quale si collega è pool.ntp.org, prova cosi, per levare la notifica dei andare su notifica e poi avanzate e spuntare quelle che non vuoi notificate.

fammi sapere
ciao

giavara
07-04-2013, 11:58
Togliere la notifica lo metto come ultima possibilità, vorrei si aggiornasse.

Ho provato a cambiare server come dici tu, vediamo se funziona, grazie! :)

vangogh74
07-04-2013, 13:39
purtroppo quando lo faccio mi dice
" la cartella non è vuota. selezionare una cartella vuota come cartella cloudstation"

Sposta momentaneamente tutto il contenuto della cartella che vuoi mettere in cloud, poi una volta configurata quella cartella puoi rimetterci il contenuto precedente che verrà al volo allineato nel cloud.

Mudman
07-04-2013, 13:55
appena ordinato il DS413J + 4x WD Red da 3TB.
mi aggiungo alla famiglia!

Appena puoi posta come va, lo metterai in raid 5 ??? Ero ontenzionato anch'io a prenderlo per attaccarlo ad un mediaplayer che ho il WD Live Hub.grazie

Bahamut Zero
07-04-2013, 14:17
Appena puoi posta come va, lo metterai in raid 5 ??? Ero ontenzionato anch'io a prenderlo per attaccarlo ad un mediaplayer che ho il WD Live Hub.grazie

minchia bella spesa :D

insane74
07-04-2013, 16:57

si, l'idea è quello di metterlo in raid 5.
contestualmente ho ordinato anche un nuovo router (Asus DSL-N55U) perché il mio vecchio d-link ha le porte LAN solo a 100mb e sarebbe un vero spreco con quella bella bestiolina.
spero mi arrivi il tutto settimana prox.
:)

alexleo
07-04-2013, 21:52
dopo avere trasferito tutti i dati da un ds109+ al nuovo ds213+ con un solo hard disk da 2 tb noto che il trasferimento di rete e' molto piu' lento che con il 109+ e anche la risposta dell' interfaccia grafica e' molto lenta
anche per una modifica di una impostazione passano 7/8 secondi
nel ds109+ e' immediata.
per accenzione/spegnimento o riavvio ci vuole il triplo di tempo.

ma e' normale e' nuovo non sara' mica guasto!

salve

kliffoth
07-04-2013, 22:35
si, l'idea è quello di metterlo in raid 5.

Perchè RAID 5 e non 10 ???
Io mi sto ancora informando e non sono possessore di alcun nas, ma darei per scontato il raid 10 per via delle performances, visto che i nas non destinati al mercato professionale mancano di controller hardware

sunat5
07-04-2013, 23:14
dopo avere trasferito tutti i dati da un ds109+ al nuovo ds213+ con un solo hard disk da 2 tb noto che il trasferimento di rete e' molto piu' lento che con il 109+ e anche la risposta dell' interfaccia grafica e' molto lenta anche per una modifica di una impostazione passano 7/8 secondi nel ds109+ e' immediata.
per accenzione/spegnimento o riavvio ci vuole il triplo di tempo.
ma e' normale e' nuovo non sara' mica guasto!
salve

non che sta indicizzando i files? hai visto l'occupazione della cpu?

insane74
08-04-2013, 07:46
Perchè RAID 5 e non 10 ???
Io mi sto ancora informando e non sono possessore di alcun nas, ma darei per scontato il raid 10 per via delle performances, visto che i nas non destinati al mercato professionale mancano di controller hardware

perché già mi rode "sprecare" 3 tb con il 5, "sprecarne" 6 è (imho) inaccettabile!

http://img21.imageshack.us/img21/6954/immaginenin.png (http://imageshack.us/photo/my-images/21/immaginenin.png/)

visto che l'uso è solo da mediaserver, e visto che già il mio attuale NAS (dlink 323, vecchio di 6 anni) non dà problemi in quel senso, credo che con il 413j in raid 5 non potrò che andare meglio!

todobien
08-04-2013, 16:06
è come ti dicevo io
queste sono le specifiche tecniche del tuo router wndr3400
Five (5) 10/100 (1 WAN and 4 LAN) Ethernet ports
with auto-sensing technology

100mbit.......

arrivato l'asus AC660U, tutto risolto, sposto i file a 110MB/S senza essere in raid, grazie ragazzi

OT
PS prestazioni del router rispetto al Netgear wireless n sensibilmente migliorate, soprattutto con i file 1080p da oltre 20 gb

Freddy65
08-04-2013, 20:56
Ciao, ritorno su un argomento già richiesto, volevo utilizzare un HD ISCSI da dedicare ad una macchina virtuale per non riempire l'HD del portatile e visto che sul mio DS211J utilizzo già i 2 HD come Raid 1 con su molti dati importanti volevo sapere se la creazione di un Target ISCSI con qualche unità LUN provoca la perdita dei dati esistenti.

Saluti.

Ciao a tutti, in merito alla mia precedente richiesta nessun possessore di un NAS synology ha creato un HD ISCSI ?

Ciao.

saharista
09-04-2013, 15:52
perché già mi rode "sprecare" 3 tb con il 5, "sprecarne" 6 è (imho) inaccettabile!

http://img21.imageshack.us/img21/6954/immaginenin.png (http://imageshack.us/photo/my-images/21/immaginenin.png/)

visto che l'uso è solo da mediaserver, e visto che già il mio attuale NAS (dlink 323, vecchio di 6 anni) non dà problemi in quel senso, credo che con il 413j in raid 5 non potrò che andare meglio!

scusa, perche non lasciarlo in SHR? prova, sostituisci 2 HDU con 2 da 4TB il sistema e` piu elastico.. (4+4+3+3)

insane74
09-04-2013, 15:59
scusa, perche non lasciarlo in SHR? prova, sostituisci 2 HDU con 2 da 4TB il sistema e` piu elastico.. (4+4+3+3)

1) i dischi li ho già ordinati insieme al nas, quindi così me li tengo! :D
2) se configuri i dischi come SHR li puoi usare solo dentro un NAS Synology. se per qualunque motivo ti si scassa qualcosa e devi provare a leggere un disco senza il NAS, con SHR ti attacchi, con un RAID 5 invece dovresti riuscire a leggere il disco (spero di non aver detto una cappellata, ma così ho capito io :stordita: ).

saharista
10-04-2013, 08:09
1) i dischi li ho già ordinati insieme al nas, quindi così me li tengo! :D
2) se configuri i dischi come SHR li puoi usare solo dentro un NAS Synology. se per qualunque motivo ti si scassa qualcosa e devi provare a leggere un disco senza il NAS, con SHR ti attacchi, con un RAID 5 invece dovresti riuscire a leggere il disco (spero di non aver detto una cappellata, ma così ho capito io :stordita: ).

A questa cosa nn ho pensato in quanto effettuo periodico backup rsync su altra unita raid 10. cmq SHR1 corrisponde ad una tipologia tipo raid5 mentre SHR2 tipo raid10

Se puo esserti utile da una serie di prove che ho effettuato, nella mia rete GigaBit, nei due nas che possiedo l'SHR1 su DS1511+ (4 WD RED 3T) in termini di performance e` uguale/quasi piu veloce di Raid10 su TS-669pro (4 Segate ST3000DM001) con dischi piu performanti....

insane74
10-04-2013, 08:22
A questa cosa nn ho pensato in quanto effettuo periodico backup rsync su altra unita raid 10. cmq SHR1 corrisponde ad una tipologia tipo raid5 mentre SHR2 tipo raid10

Se puo esserti utile da una serie di prove che ho effettuato, nella mia rete GigaBit, nei due nas che possiedo l'SHR1 su DS1511+ (4 WD RED 3T) in termini di performance e` uguale/quasi piu veloce di Raid10 su TS-669pro (4 Segate ST3000DM001) con dischi piu performanti....

beh, il DS1511+ mi sembra un zinzinello più "fico" del 413j! :p
cmq, dato che per il 99% del tempo lo userò in streaming per la WD TV Live, le performance non sono un fattore che mi preoccupa. sono più impensierito da rumorosità/consumi, per esempio.

quanto all'SHR - raid tradizionale, pure io non avevo fatto caso a questo potenziale problema, e mi sembrava "naturale" puntare su SHR viste anche le caratteristiche interessanti che offre in più rispetto ad un raid tradizionale, ma proprio per scongiurare possibili problemi, l'idea di non poter leggere il disco se non da un NAS Synology (e poi, se si scassa il NAS, come faccio a leggere quei 4 dischi? dovrei montarli paro paro in un altro NAS con almento 4 baie e sperare?) mi ha subito bloccato.
"più sicuro" il raid tradizionale, imho.

PS: poi parlo di sicurezza! sul mio attuale NAS della d-link (6 anni sulle spalle) i due dischi sono in raid 0 senza alcun tipo di backup! :ops2:

Pisuke_2k6
10-04-2013, 17:01
CIAO.
date un occhiata qui

http://www.pyrosoft.co.uk/blog/2013/01/13/setting-up-a-pxe-boot-server-on-synology-dsm-4-2-beta/comment-page-1/#comment-1851

qualcuno ci ha provato?
a me interesserebbe moltissimo... attendo un esperto di rete per una piccola consulenza... ovvero

se utilizzo il syno come dhcp server e il router come dhcp server immagino che tra loro vadano in conflitto.
bon. considerate che ho stampante di rete con indirizzo 10.0.0.99, dhcp disattivato sul router, ip fisso impostato sulla stampante e synology spento.
vedrei comunque la stampante?
grazie

burghy
11-04-2013, 08:14
certo che si puo fare, con lo stesso metodo tramiteboot over ethernet con nclone.com non parte un sistema operativo a se stante ma ti fa un clone della macchina

Pisuke_2k6
11-04-2013, 09:46
Ciao.nclone ti permette di clonare e ripristinare hd. Io vorrei lavorare senza hd nel pc..... come posso spostare win sul nas?

burghy
11-04-2013, 11:53
windows non è possibile, a meno di avere un server terminal e thin client come citrix

ci sono boot di linux con il supporto a pxe

dudanken
11-04-2013, 12:21
CIAO.
date un occhiata qui

http://www.pyrosoft.co.uk/blog/2013/01/13/setting-up-a-pxe-boot-server-on-synology-dsm-4-2-beta/comment-page-1/#comment-1851

qualcuno ci ha provato?
a me interesserebbe moltissimo... attendo un esperto di rete per una piccola consulenza... ovvero

se utilizzo il syno come dhcp server e il router come dhcp server immagino che tra loro vadano in conflitto.
bon. considerate che ho stampante di rete con indirizzo 10.0.0.99, dhcp disattivato sul router, ip fisso impostato sulla stampante e synology spento.
vedrei comunque la stampante?
grazie

Gli ingredienti per un pxe server sono quelli segnalati dal sito in questione, per rendere le cose semplice si preferisce usare il dhcp della synology, altrimenti dovresti impostare il dhcp del router come dhcp relay cosa che a quanto ne so e' possibile solo su router di fascia elevata.
Se proprio volessi divertirti potresti cercare in rete come fare il boot e l'installazione su una lun iscsi di windows a partire da 2003 fino ad arrivare al 2012 compresi tutti i sistemi operativi client come windows xp, windows 7 e windows 8.
La cosa non e' semplicissima ma fattibile.
Un mio progetto/desiderio sarebbe avere un completo boot server che risiede sulla synology e che mi permettesse di installare QUALUNQUE os io voglia, personalmente l'ho gia' fatto su una macchina linux ma mi sono fermato a windows2003 server perche a partire da 7 e' cambiato il modo di distribuire in rete le installazioni, infatti il servizio di microsoft che faceva questo, si chiama ris fino a windows2003, mentre su windows 2003 r2 si chiama gia' WDS che e' appunto quello che si usa ora.
Linux, solaris, bsd, openbsd, utility come parted, o altre possono essere distribuite via rete usando solo il pxe insieme ad un tftp , ma per la roba microsoft le cose si complicano visto che il wds gira solo su windows.
C'e' un progetto che sembra funzionare su linux, ma personalmente lo trovo parecchio macchinoso, comunque, io sono anche disposto a discuterne, magari insieme possiamo mettere su un pack da distribuire per le synology no?

dudanken
11-04-2013, 12:22
windows non è possibile, a meno di avere un server terminal e thin client come citrix

ci sono boot di linux con il supporto a pxe

ti sbagli, e' possibilissimo installare windows7 da rete su una lun iscsi se cerchi il progetti ipxe vedrai che e' possibilissimo.

dudanken
11-04-2013, 12:23
Ciao.nclone ti permette di clonare e ripristinare hd. Io vorrei lavorare senza hd nel pc..... come posso spostare win sul nas?

ipxe , ma non so se sia possibile postare link sul forum

gpxe , tieni presente pero' che non e' proprio che si fa' con 2 colpi di mouse :D

Pisuke_2k6
11-04-2013, 19:05
allora. io di software ne capisco un po. ma a rete mi fermo su alcune cose. magari servirebbe spiegare bene ipxe gpxe come interagiscono e tftp visto che sono tutte opzioni presenti sul syno.

dudanken
11-04-2013, 19:19
allora. io di software ne capisco un po. ma a rete mi fermo su alcune cose. magari servirebbe spiegare bene ipxe gpxe come interagiscono e tftp visto che sono tutte opzioni presenti sul syno.

Dunque, il tftp e' semplicemente un ftp "triviale" infatti funziona su udp e non prevede autenticazione, e' usato per spedire il bootloader ai client che ne fanno richiesta.
pxe e' l'acronimo di preboot execution environement cioe' quel programma che viene caricato quando fai il boot da rete, gpxe e' la naturale evoluzione del protocollo pxe e prevede anche il boot via iscsi, ma ha delle limitazioni,per esempio in caso di piu' client diskless diventa complicato discriminare i target iqn da collegare a quel specifico client.
Un target iqn e' un nome che si da' ad una lun esportata via iscsi comunque ti ho risposto allegando il link del sito dove spiega come fare, mi sa che ci provo pure io :D

Another
12-04-2013, 08:22
Sposta momentaneamente tutto il contenuto della cartella che vuoi mettere in cloud, poi una volta configurata quella cartella puoi rimetterci il contenuto precedente che verrà al volo allineato nel cloud.

Grazie del consiglio così ha funzionato.
Ora sto aspettando che finisca la sincronizzazione e windows reindicizzi tutto per la ricerca (consiglio a chi ha qualche giga di documenti di sospendere il servizio di indicizzazione prima di fare un lavoro del genere)

Al termine dovrei avere una copia sincronizzata di tutti i documenti tra desktop e NAS. Purtroppo anche di cartelle inutili che vengono salvate dai programmi nella Documenti.. :(
Ora rimane da capire come fare per lavorare in modo sincronizzato con i due notebook..

Ho il dubbio che non si possa decidere di sincronizzare solo alcune sottocartelle sui nb, mi spiego meglio:

- la cartella Documenti sul desktop ha 20 Giga di file, sui notebook però lavoro solo su una parte di questi file.. come faccio a sincronizzare solo quelli e non farmi replicare tutto anche sui notebook?

Grazie

rastaivory
12-04-2013, 10:35
Due domande su cloudstation:
è possibile configurare il client in modo tale che si sincronizzi solo via LAN?
Vorrei provare a sincronizzare l'intera libreria lightroom, sapete come si comporta il servizio su archivi pesanti e con molti file (affidabilità, prestazioni...)?

Grazie!

Coyote74
12-04-2013, 10:57
Due domande su cloudstation:
è possibile configurare il client in modo tale che si sincronizzi solo via LAN?
Vorrei provare a sincronizzare l'intera libreria lightroom, sapete come si comporta il servizio su archivi pesanti e con molti file (affidabilità, prestazioni...)?

Grazie!

No, nel senso che puoi utilizzare il wifi, ma passerai inesorabilmente attraverso la rete web.

dudanken
12-04-2013, 22:54
Dopo svariate prove e riprove, sono riuscito ad installare windows7 dentra un target iscsi di una synology usando il dhcp fornito da synology e un programmino chiamato gpxe, domani vedro' di postare un howto, per ora posso solo installare una sola macchina perche' ancora non so come discriminare i vari target iscsi.

burghy
13-04-2013, 11:07
non vedo l'ora di leggerla, sono molto curioso di provarci anche io

pegasolabs
13-04-2013, 11:20
burghy hai la firma su 6 righe. Adeguala al regolamento, grazie ;)

burghy
13-04-2013, 12:44
agli ordini:D

insane74
13-04-2013, 15:21
finalmente è arrivata la mia DS413j! :sofico:
montati i 4 dischi WD red da 3TB, inizio il setup via browser (comodissimo).

non faccio creare subito il volume perché voglio scegliere con calma dopo.
termina l'installazione della DSM, faccio la login, parte la procedura guidata e mentre sono sulla schermata di creazione della condivisione mi accorgo che da solo sta creando un volume SHR con ridondanza di un disco...
:muro:
echecaz!
ora lo lascio finire (ma mi sembra ci vorrà un'eternità!), ma... è possibile "convertirlo" rapidamente in un normale RAID 5 o tocca ripartire da 0?

burghy
13-04-2013, 16:58
devi ripartire da zero, stoppalo eliminando il volume e rifallo

Double
13-04-2013, 22:08
Lettura dischi in RAID 1 su altra periferica.
Ci risiamo nel tenativo di leggere i dischi del NAS DS213 in configurazione RAID 1 alla fine non sono riuscito a verificare la possibilita di recupero dati.

Allora andando per ordine.
Caso 1
Nas con 2 Bay ed un solo disco installato con array RAID comunque creato.
Collegando il disco con un adattatore SATA USB ad un desktop con sistema linux il disco viene riconosciuto con le sue tre partizioni di sistema sdb1 sdb2 sdb3. L'ultima è quella contenete i dati.
Dopo aver avuto accesso all'array con il comando mdadm -As /dev/sdb3 ed eseguito il mount ho l'accesso a dati.

Caso 2
Nas con 2 Bay due dischi installati con array RAID 1 creato.
Collegando uno dei due dischi in mirror sempre con adattatore SATA USB ad un desktop con sistema linux il disco viene riconosciuto ma la partizione vista è unica e apparentemente non formattata, nessun File System disponibile.
Non cè, almeno per quello che sono riuscito a provare, possibilita' di accesso ai dati o alle 3 partizioni che dovrebbero essere presenti.

Qualcuno ha fatto qualche test ?

supertopix
14-04-2013, 10:12
Qualche esperto di hosting mi sa aiutare? Ho un paio di siti amatoriali, fatti con iWeb e all'epoca ospitati su MobileMe, purtroppo chiuso da Apple. Come posso fare per pubblicarli sul mio Synology e renderli accessibili da internet? Ho provato a leggere la guida, ma come sempre credo che l'aiuto del forum sia migliore :D

Help:mc: please!

burghy
14-04-2013, 11:05
dove ti sei bloccato nella guida?

supertopix
14-04-2013, 12:28
dove ti sei bloccato nella guida?

Ho abilitato web Station, ma non ho la folder www nella DS, ad esempio. Una volta che la trovo ho capito di dover mettere lì il mio sito. Ma non la trovo! O meglio, nel Pannello di Controllo Cartella Condivisa vedo una cartella WEB. Nella File Station non c'è. No anzi, adesso la vedo! Non avevo dato i permessi al nuovo utente Admin.

Adesso?

insane74
14-04-2013, 17:08
domanda sul pacchetto "download station": non è possibile distinguere il "numero di compiti" tra i protocolli, vero?
del tipo, se scarico da un servizio di file hosting impostare come numero massimo di compiti 3, mentre se scarico un torrent 8?

perché mi sono accorto ora che era impostato su 8, sto scaricando da un sito di hosting e mi ha fatto partire 8 download contemporanei...

supertopix
14-04-2013, 21:24
Ho abilitato web Station, ma non ho la folder www nella DS, ad esempio. Una volta che la trovo ho capito di dover mettere lì il mio sito. Ma non la trovo! O meglio, nel Pannello di Controllo Cartella Condivisa vedo una cartella WEB. Nella File Station non c'è. No anzi, adesso la vedo! Non avevo dato i permessi al nuovo utente Admin.

Adesso?

Ho fatto un po' di prove. Alla fine ho copiato la cartella del sito ed in effetti se dal web digito http://nomeserver vedo il sito. Adesso le due domande sono:

a) come faccio se di siti ne ho più di uno? Da Host Virtuale ho crato due cartelle, una per sito. Che porta devo inserire?
b) è possibile non far comparire il nome server, in qualche modo, dal browser?
c) è possibile impostare una password per accedere al sito? Quando avevo lo spazio su mobileme si poteva...

burghy
15-04-2013, 07:59
un giro sul forum ufficiale e ualà:

http://www.synologyitalia.com/yaf_postst950_--Guida---Ospitare-piu-siti-web-sul-proprio-Nas.aspx

http://www.synologyitalia.com/yaf_postst530_GUIDA--Come-creare-delle-cartelle-protette-da-password--su-un-vostro-sito-web.aspx

supertopix
15-04-2013, 13:29
un giro sul forum ufficiale e ualà:

http://www.synologyitalia.com/yaf_postst950_--Guida---Ospitare-piu-siti-web-sul-proprio-Nas.aspx

http://www.synologyitalia.com/yaf_postst530_GUIDA--Come-creare-delle-cartelle-protette-da-password--su-un-vostro-sito-web.aspx

Grazie mille. Non so se saró in grado... Soprattutto la parte password mi sembra complicatissima per le mie scarse capacitá. Secondo te sarebbe possibile non far comparire nell'url il pezzo di indirizzo "nome server.synology.me"?

burghy
15-04-2013, 15:25
basta che mettevi un'altro nome quando hai registrato il synology. me.

puoi registrare un'altro indirizzo come pippolippo.no-ip.org e installarlo come ddns sul nas.

supertopix
15-04-2013, 16:56
basta che mettevi un'altro nome quando hai registrato il synology. me.

puoi registrare un'altro indirizzo come pippolippo.no-ip.org e installarlo come ddns sul nas.

Ehm :mc: :help: :cry:

burghy
15-04-2013, 19:19
:D :D :D :D ho parlato cosi complicato?

vai su google e cerca: "guida ddns con no-ip"
e ti crei i due indirizzi per i due siti web che ti servono

vai sul nas, pannello di controllo, ddns e aggiungi i due indirizzi creati cosi il tuo nas sarà raggiunto sia dicitando:

primonome.no-ip.org
secondonome.no-ip.org

e poi dovrai segure la prima guida per avere i due siti web diversi

Coccinillia
15-04-2013, 19:22
Attualmente accedo al nas tramite VPN del router come amministratore ma vorrei ad esempio fare accedere alla cartella foto un account guest con password che ho già creato dando come privilegi solo la lettura.

Come posso fare?

supertopix
15-04-2013, 23:29
:D :D :D :D ho parlato cosi complicato?

vai su google e cerca: "guida ddns con no-ip"
e ti crei i due indirizzi per i due siti web che ti servono

vai sul nas, pannello di controllo, ddns e aggiungi i due indirizzi creati cosi il tuo nas sarà raggiunto sia dicitando:

primonome.no-ip.org
secondonome.no-ip.org

e poi dovrai segure la prima guida per avere i due siti web diversi

Grazie, provo. Non sapevo che si potessero avere più indirizzi Ddns. A questo punto avrò quello per raggiungere il NAS, + i due no-IP. Giusto? Intanto i due siti li ho pubblicati, però non mi piaceva l'idea dell'url "esposta".

burghy
16-04-2013, 09:07
cosa vuol dire non ti piaceva la url esposta?

e come se a google non piacesse che per raggiungerlo bisognasse scrivere www.google.it

come pensavi di raggiungerli?

puoi sempre farti una adsl con ip fisso e comprarti due domini e farli puntare all'ip fisso cosi avresti www.sito1.it e www.sito2.it

certo poi con le adsl italiane non sarebbe velocissimo.

se invece non vuoi pubblicare il sito in internet non farlo chiudi le porte e lo visiti solo via lan

Coccinillia
16-04-2013, 10:56
Attualmente accedo al nas tramite VPN del router come amministratore ma vorrei ad esempio fare accedere alla cartella foto un account guest con password che ho già creato dando come privilegi solo la lettura.

Come posso fare?

alla fine ci sono riuscito, abilitare i ddns synology ,abilitare i servizi nel firewall e poi creare un account con i vari privilegi

figo!!!

Vodolaz
17-04-2013, 12:23
Caso 2
Nas con 2 Bay due dischi installati con array RAID 1 creato.
Collegando uno dei due dischi in mirror sempre con adattatore SATA USB ad un desktop con sistema linux il disco viene riconosciuto ma la partizione vista è unica e apparentemente non formattata, nessun File System disponibile.
Non cè, almeno per quello che sono riuscito a provare, possibilita' di accesso ai dati o alle 3 partizioni che dovrebbero essere presenti.

Se il RAID1 fatto dal SYNO è un RAID1 software "STANDARD", la partizione grossa con i dati dovrebbe essere montabile direttamente da un sistema linux con il filesystem che hai scelto in fase di creazione del volume sul SYNO.

Una volta collegato il disco tramite adattatore SATA/USB hai provato a fare un fdisk/cfdisk per vedere la tabella delle partizioni? Hai identificato correttamente il device corrispondente al disco colllegato?

Il fatto che sia unica potrebbe essere dovuta al fatto che il SYNO crea le partizioni di sistema/servizio a suo uso solo su uno dei dischi, ma in questo caso la unica partizione dati non dovrebbe occupare il disco per intero.

Gromph Baenre
17-04-2013, 16:46
Ragazzi scusate è normale che con il mio 413j, se devo trasferire un file dall'HD del mio pc al nas viaggia intorno agli 11kb/sec?
Ovviamente tutto cablato cat 6 con switch gigabit...ho fatto una prova con il mac di un mio amico ed in wifi va a 17-18 mentre io via cavo più basso...
Ho su win 8...
Grazie:D

Double
17-04-2013, 18:44
Se il RAID1 fatto dal SYNO è un RAID1 software "STANDARD", la partizione grossa con i dati dovrebbe essere montabile direttamente da un sistema linux con il filesystem che hai scelto in fase di creazione del volume sul SYNO.

Una volta collegato il disco tramite adattatore SATA/USB hai provato a fare un fdisk/cfdisk per vedere la tabella delle partizioni? Hai identificato correttamente il device corrispondente al disco colllegato?

Il fatto che sia unica potrebbe essere dovuta al fatto che il SYNO crea le partizioni di sistema/servizio a suo uso solo su uno dei dischi, ma in questo caso la unica partizione dati non dovrebbe occupare il disco per intero.

Il problema è stato risolto ed era causato da una cosa che nemmeno avevo menzionato.
L'adattatore sata usb che utilizzavo e che ho sempre utilizzato non funziona con dischi presi da volumi RAID .
Incredibile ma è così cambiando il tipo di adattatore il filesystem viene visto regolarmente. :muro:

Coyote74
18-04-2013, 08:48
Ragazzi scusate è normale che con il mio 413j, se devo trasferire un file dall'HD del mio pc al nas viaggia intorno agli 11kb/sec?
Ovviamente tutto cablato cat 6 con switch gigabit...ho fatto una prova con il mac di un mio amico ed in wifi va a 17-18 mentre io via cavo più basso...
Ho su win 8...
Grazie:D

Non è affatto normale. Se puoi, prova a cambiare i cavi.

insane74
18-04-2013, 15:01
domanda da babbeo: la vicinanza del router/access point (insomma, del segnale wifi) può interferire con il NAS? i dischi possono essere "a rischio" con un access point vicino (intendo proprio a ridosso del case)?
o è una paranoia appunto da babbeo? :fagiano: :stordita: :ops2:

Kicco_lsd
18-04-2013, 16:59
domanda da babbeo: la vicinanza del router/access point (insomma, del segnale wifi) può interferire con il NAS? i dischi possono essere "a rischio" con un access point vicino (intendo proprio a ridosso del case)?
o è una paranoia appunto da babbeo? :fagiano: :stordita: :ops2:

Tranquillo non danno problemi...

insane74
18-04-2013, 21:57
è uscito un nuovo aggiornamento (DSM 4.2-3211)!
http://www.synology.com/releaseNote_enu/DS413j.php?lang=ita

chi fa da cavia?:p

Kicco_lsd
18-04-2013, 23:42
è uscito un nuovo aggiornamento (DSM 4.2-3211)!
http://www.synology.com/releaseNote_enu/DS413j.php?lang=ita

chi fa da cavia?:p

Io... cmq hanno aggiornato anche diversi pacchetti tipo la Download Station, Video Station, Plex e Audio Station.

san80d
19-04-2013, 00:15
Io... cmq hanno aggiornato anche diversi pacchetti tipo la Download Station, Video Station, Plex e Audio Station.

Ottimo, facci sapere.

Coccinillia
19-04-2013, 09:26
Synology DiskStation DS213+ Release Notes

Version: DSM 4.2-3211

(2013/04/18)

What's New
1.Fixed an issue where users could not connect to the DiskStation via FTP over SSL.
2.Fixed an issue which kept the DiskStation from connecting to SNMP (Simple Network Management Protocol) UPS devices.
3.Fixed an issue where domain users could not obtain an emergency code for 2-step verification.
4.Improved the compatibility of file sharing via SMB/CIFS with Mac computers.
5.Improved the stability of generating Disk Usage Reports.
6.Improved the stability of iSCSI LUN.
7.Improved the compatibility when backing up data between different versions of DSM.
8.Improved stability when syncing files between two DiskStations with Shared Folder Sync.
9.Improved the stability when backing up data to another DiskStation with Time Backup.
10.Other issue fixes and enhancements

burghy
19-04-2013, 16:59
installato senza problemi e aggiornato tutti i pacchetti..

l'iscsi è più stabile, sul dhcp server si puo installare anche l'opzione dominio

murble
21-04-2013, 07:57
Buongiorno a tutti,
ho UN SYNOLOGY 213+ con n.2 HD WD RED da 3TB configurati in RAID1.
E' normale che lo spazio di archiviazione sia di 2.63 TB? dove sono finiti gli altri 370 mb?
Grazie a tutti in anticipo

picard12
21-04-2013, 09:44
Buongiorno a tutti,
ho UN SYNOLOGY 213+ con n.2 HD WD RED da 3TB configurati in RAID1.
E' normale che lo spazio di archiviazione sia di 2.63 TB? dove sono finiti gli altri 370 mb?
Grazie a tutti in anticipo

Sono utilizzati per creare il filesystem. Come li hai formattati?ext3?

Another
21-04-2013, 10:12
Grazie del consiglio così ha funzionato.
Ora sto aspettando che finisca la sincronizzazione e windows reindicizzi tutto per la ricerca (consiglio a chi ha qualche giga di documenti di sospendere il servizio di indicizzazione prima di fare un lavoro del genere)

Al termine dovrei avere una copia sincronizzata di tutti i documenti tra desktop e NAS. Purtroppo anche di cartelle inutili che vengono salvate dai programmi nella Documenti.. :(
Ora rimane da capire come fare per lavorare in modo sincronizzato con i due notebook..

Ho il dubbio che non si possa decidere di sincronizzare solo alcune sottocartelle sui nb, mi spiego meglio:

- la cartella Documenti sul desktop ha 20 Giga di file, sui notebook però lavoro solo su una parte di questi file.. come faccio a sincronizzare solo quelli e non farmi replicare tutto anche sui notebook?

Grazie

help :(

murble
21-04-2013, 15:24
Sono utilizzati per creare il filesystem. Come li hai formattati?ext3?

Non ricordo... Come avrei dovuto formattarli? Ext3? Mi conveniva configurate in hsr? Grazie.

N7000 Jelly Bean Powered

Art83
22-04-2013, 11:00
ragazzi una domanda....
mi sono definitivamente deciso a pensionare il ds210j a favore di uno a 4 vani.
considerando che lo faccio soprattutto per il pacchetto ds-video, volevo sapere un'informazione a cui non so dare risposta:

i modelli in ballo sono 2:

DS-413 con queste caratteristiche.....
- Motore di codifica hardware
- Tipo di transcodifica video TYPE 2

DS-412+ con queste caratteristiche...
- senza Motore di codifica hardware
- Tipo di transcodifica video TYPE 1

ora con il mio synology (ds-210j), per effettuare lo streaming di video e tv (tramite chiavetta usb) devo ricorrere a programmi di terze parti (su iphone e ipad aceplayer, su pc vlc, e infine su apple tv, devo utilizzare sempre un iphone o ipad tramite airplay)
io non vorrei utilizzare più questi programmi, quindi quale dei 2 nas mi fa una transcodifica video completa???

se ad es voi provate ad aprire un video da dsvideo tramite la pagina del browser, vi dirà che i codec non sono supportati..... con quale dei 2 nas mi farebbe visualizzare il video?

grazie a tutti!

insane74
22-04-2013, 11:04
ragazzi una domanda....
mi sono definitivamente deciso a pensionare il ds210j a favore di uno a 4 vani.
considerando che lo faccio soprattutto per il pacchetto ds-video, volevo sapere un'informazione a cui non so dare risposta:

i modelli in ballo sono 2:

DS-413 con queste caratteristiche.....
- Motore di codifica hardware
- Tipo di transcodifica video TYPE 2

DS-412+ con queste caratteristiche...
- senza Motore di codifica hardware
- Tipo di transcodifica video TYPE 1

ora con il mio synology (ds-210j), per effettuare lo streaming di video e tv (tramite chiavetta usb) devo ricorrere a programmi di terze parti (su iphone e ipad aceplayer, su pc vlc, e infine su apple tv, devo utilizzare sempre un iphone o ipad tramite airplay)
io non vorrei utilizzare più questi programmi, quindi quale dei 2 nas mi fa una transcodifica video completa???

se ad es voi provate ad aprire un video da dsvideo tramite la pagina del browser, vi dirà che i codec non sono supportati..... con quale dei 2 nas mi farebbe visualizzare il video?

grazie a tutti!

non vorrei dire una stupidaggine dato che ho il 413j da 1 settimana, ma credo che serva la transcodifica "type 2" per essere "sicuri" di poter vedere uno qualunque dei formati supportati in qualsiasi dispositivo.
sul DSM ho una voce per "abilitare" la trascodifica verso i dispositivi "mobile", ed è appunto la cpu (o altro chip) che se ne occupa in hw.
la "type 1" invece non trascodifica, quindi se il "player" non supporta quel formato, non lo puoi vedere.
almeno, io ho capito così. :fagiano:

Art83
22-04-2013, 11:13
non vorrei dire una stupidaggine dato che ho il 413j da 1 settimana, ma credo che serva la transcodifica "type 2" per essere "sicuri" di poter vedere uno qualunque dei formati supportati in qualsiasi dispositivo.
sul DSM ho una voce per "abilitare" la trascodifica verso i dispositivi "mobile", ed è appunto la cpu (o altro chip) che se ne occupa in hw.
la "type 1" invece non trascodifica, quindi se il "player" non supporta quel formato, non lo puoi vedere.
almeno, io ho capito così. :fagiano:

ciao,
potresti effettuarmi una prova... giusto a scanso di equivoci... (non vorrei comprare una cosa che poi non fa quello per cui la compro e di conseguenza buttare o rimetterci soldi inutilmente)....
in pratica... provare ad abilitare la transcodifica verso i dispositivi mobili e successivamente far partire un video direttamente dal browser internet con il quale visualizzi la schermata del nas...

PS: magari ci sentiamo un attimo in pvt o altro e se vuoi ti spiego meglio!

insane74
22-04-2013, 11:17
ciao,
potresti effettuarmi una prova... giusto a scanso di equivoci... (non vorrei comprare una cosa che poi non fa quello per cui la compro e di conseguenza buttare o rimetterci soldi inutilmente)....
in pratica... provare ad abilitare la transcodifica verso i dispositivi mobili e successivamente far partire un video direttamente dal browser internet con il quale visualizzi la schermata del nas...

PS: magari ci sentiamo un attimo in pvt o altro e se vuoi ti spiego meglio!

l'avrei fatto subito, se fossi a casa. ;)
per ora ho guardato solo i film via DLNA/condivisione windows dalla WDTV Live (che non ha bisogno di trascodifica).
stasera proverò via browser o dall'ipad via dsvideo. :)

Art83
22-04-2013, 11:22
l'avrei fatto subito, se fossi a casa. ;)
per ora ho guardato solo i film via DLNA/condivisione windows dalla WDTV Live (che non ha bisogno di trascodifica).
stasera proverò via browser o dall'ipad via dsvideo. :)

grazie mille!!
almeno vado sul sicuro!!
ero intenzionato ad acquistare un ds412+, solo che poi fortunatamente ho visto che non ha la transcodifica video ed è type 1, mentre il ds413 ha sia la transcodifica che il type 2 e infine costa anche meno.....
mi andrebbe di lusso!!!

grazie ancora!

sampei4ever
22-04-2013, 11:47
SAlve, ho anch'io un Synology
ho da sempre un problema con l'App per Android "download Station"
il problema è che vedo solo i download completati e non vedo cosa c'è in coda e in corso
ho controllato più volte ma non vedo impostazioni errate o da refe
:help:

batti38
22-04-2013, 11:57
grazie mille!!
almeno vado sul sicuro!!
ero intenzionato ad acquistare un ds412+, solo che poi fortunatamente ho visto che non ha la transcodifica video ed è type 1, mentre il ds413 ha sia la transcodifica che il type 2 e infine costa anche meno.....
mi andrebbe di lusso!!!

grazie ancora!

Chiedo scusa, ma non capisco questo fatto.

Il DS412+ a livello hardware è superiore in tutto. La transcodifica viene fatta a livello software no? Oppure mi sfuge qualcosa....

insane74
22-04-2013, 12:31
Chiedo scusa, ma non capisco questo fatto.

Il DS412+ a livello hardware è superiore in tutto. La transcodifica viene fatta a livello software no? Oppure mi sfuge qualcosa....

http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=577&lang=ita

Coccinillia
22-04-2013, 12:35
il problema è che vedo solo i download completati e non vedo cosa c'è in coda e in corso

a me funziona benissimo vedo tutto ,ho un galaxy s3

dudanken
22-04-2013, 13:11

hai provato l'app synodroid? io la uso ed e' fantastica anche la versione free.

sampei4ever
22-04-2013, 15:01
hai provato l'app synodroid? io la uso ed e' fantastica anche la versione free.

l'ho installata su tuo suggerimento, stesso problama; mi da "non ci sono download attivi sul nas"

se però entro in download station da web sul nas ci sono un sacco di file sia lato torrent che lato emule

:muro: :muro: :muro:

.. dimenticavo firmare, app, e pacchetti aggiornati sempre all'ultima versione

paolo.g
22-04-2013, 15:06
ho due wireless usb:
WG111v3 54 Mbps Wireless [realtek RTL8187B] - NetGear, Inc.
WNDA4100 802.11abgn 3x3:3 [Ralink RT3573] - NetGear, Inc.

non risultano però entrambi nei tipi compatibili. inserendo il primo (WG111v3) viene visto dal DS ed ho potuto fare le operazioni di aggiornamento del DMS
il secondo (WNDA4100)invece non viene visto
andando in informazioni Sistema, li vedo entrambi nella sezione Periferiche Esterne. non capisco perchè funziona solo il primo. il WNDA4100 lo utilizzo anche sul notebook (W7 home premium) e funziona bene.
grazie a tutti in anticipo

batti38
22-04-2013, 15:16
http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=577&lang=ita

Grazie del link, non ne avevo idea di queste differenza-

A questo punto ho una domanda...
Io devo fare streming video a 1080p, per cui il type 1 non va bene, perchè riduce la qualità, ma io vorrei prendere il DS412+ per avere prestazioni maggiori. Che faccio?

Altra domada, La transcodifica di cui si parla a cosa si riferisce?E' quella fatta da Server Media?
E sei io uso Serviio le cose cambiano?

insane74
22-04-2013, 15:29
Grazie del link, non ne avevo idea di queste differenza-

A questo punto ho una domanda...
Io devo fare streming video a 1080p, per cui il type 1 non va bene, perchè riduce la qualità, ma io vorrei prendere il DS412+ per avere prestazioni maggiori. Che faccio?

Altra domada, La transcodifica di cui si parla a cosa si riferisce?E' quella fatta da Server Media?
E sei io uso Serviio le cose cambiano?

dunque, il type 1/2 credo si riferisca ai formati supportati dalla trascodifica in hw, quindi per esempio se un file mkv è supportato solo dal type 2, significa che un device che NON supporta nativamente gli mkv (per esempio la ps3) NON vedrà quei file (né direttamente né in DLNA) perché il NAS non è in grado di fare la trascodifica.
mentre con il type 2 il NAS è in grado di fare la trascodifica quindi un device che non supporta nativamente quel formato è cmq in grado di vederlo (in DLNA, aka server media) perché il NAS fa la trascodifica (in hw) al volo.

non conosco altri pacchetti (ho il synology solo da 1 settimana, poi ho la WD TV Live che legge praticamente di tutto, quindi manco uso "server media" o dsvideo ma accedo direttamente ai file con la condivisione di rete) quindi non saprei dirti.
servono altri + informati. :(

Art83
22-04-2013, 15:53
in pratica, vi faccio il mio esempio, sperando che riuscirete a capire.....

utilizzo il mac, iphone, ipad, appletv, e synology ds210j.
tramite il pacchetto DS-VIDEO, e una chiavetta dvb-t, sto utilizzando il nas prevalentemente per guardare film e registrare dalla tv.

il problema è che:
- utilizzando iphone e ipad, ho scaricato l'app dsvideo sui dispositivi e così facendo riesco a vedere le locandine dei video e delle registrazioni tv.... inoltre risco anche a vedere la lista dei canali che riceve la chiavetta dvb-t.
il problema è che se metto in play dall'app ds-video un filmato o una diretta video del canale televisivo, mi si chiude l'app ds-video e mi apre l'app ace player per visualizzare il video dato che il nas non riesce a codificare direttamente il video!

- utilizzando il mac e accedendo al nas da browser, faccio partire il pacchetto ds-video, solo che se metto in play i filmati video (clicco play dalla locandina del film) o visualizzo la diretta tv, mi mostra una finestra dove mi da il link da incollare su vlc in modo da mettere in play il filmato o la diretta tv.... altrimenti dovrebbe aprirmi una nuova pagina web e visualizzare il video direttamente dal browser (una specie di youtube a schermo intero)...

- utilizzando la apple tv (dovrei far partire il video dal pc e poi dalla pagina web che si dovrebbe aprire, cliccare sul pulsante airplay) e di conseguenza il nas mi butta tutto dentro la apple tv! tipo come quando si fa airplay da iphone/ipad sulla appletv.... ma così lo dovrebbe fare direttamente il nas!

ecco qui!

la cosa è diversa dal server media..... dato che in questo caso è la tv che gestisce la decodifica...
in pratica:
- utilizzando ds-video + nas con decodifica hardware una tv senza supporto a mkv, riesce a vederlo cmq
- oppure utilizzando ds-video + nas senza decodifica hardware una tv senza supporto a mkv, non vede nulla
- oppure ancora, utilizzando server media + nas con decodifica hardware una tv senza supporto mkv, non vede nulla
- ultima cosa server media + nas senza decodifica..... la tv senza supporto mkv non lo vede

quindi diciamo che ds-video accoppiato a un nas con decodifica hardware... permette di far vedere qualsiasi flusso video a qualsiasi genere di player... anche se quel player non lo supporta!

batti38
22-04-2013, 16:17
Grazie della spiegazione, ma non mi torna una cosa...

Io uso DS212J che non transcodifica hw, ma tramite server media riesco a vedere mkv su TV che non li supporta...

insane74
22-04-2013, 16:21
Grazie della spiegazione, ma non mi torna una cosa...

Io uso DS212J che non transcodifica hw, ma tramite server media riesco a vedere mkv su TV che non li supporta...

nella scheda tecnica (http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS212j&lang=ita#p_submenu) si parla di "Motore di codifica hardware"... :confused:

e qui http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=577&lang=ita è elencato in "type 2".

direi che la fa la trascodifica HW ed è di tipo 2 (quindi anche gli mkv).

Art83
22-04-2013, 16:28
Il ds-212j ds-413j ds-413 e forse altri hanno il motore di decodifica hardware....
Prova ad andare sul sito synology, compara i prodotti... Ad es. Il ds212j con il ds412+ e vedrai che tra le prime voci della comparazione nel tuo c'è l'hardware per la decodifica, mentre il 412+ non ce l'ha...
Quindi ti sbagli a dire che il tuo non ce l'ha!! Ed ecco perché riesci a vedere i video non supportati dalla tua tv... È merito del NAS!!

Allora ho sbagliato a capire io... La decodifica hardware funziona anche con il pacchetto server media!! Non solo con il pacchetto dsvideo!!

batti38
22-04-2013, 17:30
Non mi torna ancora, nella lista del type 2,non vedo il Ds212J, ed ho inoltre notato che il ds412+ è presente sia in type 1 che type 2.

Inoltre mi sembra alquanto strano che un nas potente come il 412+ non abbia in motore decodifica hardware...

Art83
22-04-2013, 18:56
Non mi torna ancora, nella lista del type 2,non vedo il Ds212J, ed ho inoltre notato che il ds412+ è presente sia in type 1 che type 2.

Inoltre mi sembra alquanto strano che un nas potente come il 412+ non abbia in motore decodifica hardware...

http://s11.postimg.org/ci0w11a1b/Senza_titolo.jpg (http://postimg.org/image/ci0w11a1b/)
da questa immagine si capisce che il ds-412+ è l'unico a non incorporare il motore di codifica hardware

http://s11.postimg.org/5qagy6l1r/Senza_titolo1.jpg (http://postimg.org/image/5qagy6l1r/)
da questa immagine si denota che il ds-412+ e il ds-212j, sono gli unici ad avere il Type 1.

da QUESTO (http://www.synology.com/support/faq_show.php?lang=ita&q_id=577) link invece si legge che il ds-412+ così come il ds-712+ e magari anche altri, supportano il Type 1 e il Type 2... solo che non capisco come sia possibile!!

alla fine il motore di codifica hardware è un pezzo fisico... e il ds-412+ non ce l'ha!

cmq per quello che serve a me, se insane74 mi conferma che funziona quello che mi serve, vado di ds-413!

saluti andrea

insane74
22-04-2013, 19:57
grazie mille!!
almeno vado sul sicuro!!
mi andrebbe di lusso!!!

grazie ancora!

eccomi.
dunque, DS413j + router asus + ipad3 + file mkv da 16gb 1080p (dettagli dell'hw in firma).

sull'ipad apro DSVideo, seleziono il NAS, scelgo il file, vado di play, mi chiede quale traccia sottotitoli/traccia audio e parte il film senza la benché minima esitazione (ho cmq guardato solo un paio di minuti).

dal mac, apro firefox, vado sul NAS, lancio l'applicazione "Video station", scelgo lo stesso film e vado di play: mi si apre un'altra scheda di FF e parte il film (compare in alto un avviso di FF che parla di plugin mancanti anche se il film è già partito, facendogli fare la ricerca dei plugin non trova nulla...:confused: ), anche qui sembra ok anche se qualche microscatto c'è (dipenderà dal mio mac poco potente? dal fatto che sto facendo anche altro?).

ah, la povera CPU del NAS, visto che sta facendo la transcodifica "al volo", schizza subito al 100%.

il DS413 (senza la j finale) dovrebbe essere più "fico" del mio, quindi dovrebbe andare pure meglio, ma al max aspetta conferma da chi ce l'ha.

Metis
22-04-2013, 20:26
Ciao a tutti
sono quasi deciso a prendere il mio primo nas, ma leggendo i vari post non sono riuscito a trovare una risposta ad un piccolo dubbio. Il nas mi occorre per conservare in sicurezza i dati di lavoro e di famiglia ed acquisterei il ds413j con due dischi (per ora) in raid 1. La mia preoccupazione è la seguente. Se il nas si dovesse "rompere" ed intendo "fusione" (ipotesi non remota) della scheda madre del nas (come mi è recentemente successo in un PC) e non dei dischi, è possibile leggere i dati dei dischi collegandoli ad un comune PC o installandoli in un altro nas?...oppure si rischia l'illeggibilità dei dati dei dischi prelevati dal nas "fuso"????? Immagino che fra dieci anni, quando potrebbe verificarsi questo evento non troverei un nas uguale al ds413j... :)
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

Art83
22-04-2013, 20:30
eccomi.
dunque, DS413j + router asus + ipad3 + file mkv da 16gb 1080p (dettagli dell'hw in firma).

sull'ipad apro DSVideo, seleziono il NAS, scelgo il file, vado di play, mi chiede quale traccia sottotitoli/traccia audio e parte il film senza la benché minima esitazione (ho cmq guardato solo un paio di minuti).

dal mac, apro firefox, vado sul NAS, lancio l'applicazione "Video station", scelgo lo stesso film e vado di play: mi si apre un'altra scheda di FF e parte il film (compare in alto un avviso di FF che parla di plugin mancanti anche se il film è già partito, facendogli fare la ricerca dei plugin non trova nulla...:confused: ), anche qui sembra ok anche se qualche microscatto c'è (dipenderà dal mio mac poco potente? dal fatto che sto facendo anche altro?).

ah, la povera CPU del NAS, visto che sta facendo la transcodifica "al volo", schizza subito al 100%.

il DS413 (senza la j finale) dovrebbe essere più "fico" del mio, quindi dovrebbe andare pure meglio, ma al max aspetta conferma da chi ce l'ha.

perfetto.... è quello che volevo sentire....
quindi dipende dal fatto che ha il motore di codifica hardware....!

grazie mille!
domani procedo all'acquisto del ds413... con la speranza che vada meglio della versione J... (anche se io non ho file mkv da 16gb... al max da 5gb!)

insane74
22-04-2013, 20:43
Ciao a tutti
sono quasi deciso a prendere il mio primo nas, ma leggendo i vari post non sono riuscito a trovare una risposta ad un piccolo dubbio. Il nas mi occorre per conservare in sicurezza i dati di lavoro e di famiglia ed acquisterei il ds413j con due dischi (per ora) in raid 1. La mia preoccupazione è la seguente. Se il nas si dovesse "rompere" ed intendo "fusione" (ipotesi non remota) della scheda madre del nas (come mi è recentemente successo in un PC) e non dei dischi, è possibile leggere i dati dei dischi collegandoli ad un comune PC o installandoli in un altro nas?...oppure si rischia l'illeggibilità dei dati dei dischi prelevati dal nas "fuso"????? Immagino che fra dieci anni, quando potrebbe verificarsi questo evento non troverei un nas uguale al ds413j... :)
Grazie a chi vorrà chiarirmi questo dubbio.

I dischi in Raid 1 dovrebbero essere leggibili ovunque, anche "da soli", visto che con due soli dischi hai semplicemente la copia 1:1.
Diverso se fai un raid SHR, che è "proprietario" della Synology. Ha caratteristiche in più, ma i dischi formattati in quel modo possono essere letti soli da un NAS loro.

insane74
22-04-2013, 20:48
Problemino: oggi torno a casa, la DS è in modalità di risparmio energetico, i dischi sono fermi.
Accendo il Mac, la DS si "sveglia" e avvia i dischi. Li vedo montati nelle risorse del Mac, ci accedo e ci metto sopra qualche file.
Sembra tutto ok. Lancio il browser, cercò di accedere al NAS e niente, non risponde. La pagina non si carica e risulta impossibile accedere.
Alla fine ho dovuto spegnere la DS dal pulsantone e riavviarla.
Dopo il riavvio tutto ok.
"Sperando" in un qualche errore accedo ai log ma niente, nessuna anomalia segnalata.
Che può essere successo?

Double
22-04-2013, 21:13
Problemino: oggi torno a casa, la DS è in modalità di risparmio energetico, i dischi sono fermi.
Accendo il Mac, la DS si "sveglia" e avvia i dischi. Li vedo montati nelle risorse del Mac, ci accedo e ci metto sopra qualche file.
Sembra tutto ok. Lancio il browser, cercò di accedere al NAS e niente, non risponde. La pagina non si carica e risulta impossibile accedere.
Alla fine ho dovuto spegnere la DS dal pulsantone e riavviarla.
Dopo il riavvio tutto ok.
"Sperando" in un qualche errore accedo ai log ma niente, nessuna anomalia segnalata.
Che può essere successo?

Hai per caso gia' installato la nuova patch DSM 4.2-3211 rilasciata il 18/04 ?

insane74
22-04-2013, 21:35
Hai per caso gia' installato la nuova patch DSM 4.2-3211 rilasciata il 18/04 ?

si, l'ho installata il 19 o il 20.
è già la seconda volta che mi capita, sempre dopo un lungo periodo di "standby".
arrivo a casa, accendo il router, accendo il mac, vedo i dischi del NAS ma non risponde via interfaccia web.
ho provato anche dall'ipad con i vari programmi della Synology ma picche.
addirittura dsfinder (mi pare si chiami così) me la dava "offline" e mi proponeva di inviare un Wake On Lan (che ovviamente non ha sortito effetto alcuno). :muro:

Kicco_lsd
22-04-2013, 22:52
Art:Visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho provato DS Video... Ho un DS212 Type2.

Su ipad senza applicazioni terze (AcePlayer\AVplayerHD) con la sola DS Video non ottengo nulla :|

Tramite HTTP Video Station browser Chrome il flusso mi parte ma ogni 8\9 secondi va in buffering... non so da cosa dipenda sinceramente anzi se mi spiegate sarei curioso di risolvere.

Non dubito di Insane74 eh capiamoci ma ho postato perchè vorrei capire come c'è riuscito lui...

Rettifico: Sono riuscito anche senza applicazioni terze su iPad... ma stesso problema ogni tot fa una specie di buffering, cosa che con AVplayerHD non fa visto che la rete wifi che ho in casa è molto performante la colpa di certo nn è la sua. Eppure il 413j ha la stessa cpu del mio 212 :help:

Tra l'altro il problema degli scatti non può dipendere dalla altre attività del NAS perchè viene messo tutto in sospensione a favore della transcodifica. Appena termina questa ripartono gli altri task tipo la download station.

insane74
22-04-2013, 23:27
Art:Visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio ho provato DS Video... Ho un DS212 Type2.

Su ipad senza applicazioni terze (AcePlayer\AVplayerHD) con la sola DS Video non ottengo nulla :|

Tramite HTTP Video Station browser Chrome il flusso mi parte ma ogni 8\9 secondi va in buffering... non so da cosa dipenda sinceramente anzi se mi spiegate sarei curioso di risolvere.

Non dubito di Insane74 eh capiamoci ma ho postato perchè vorrei capire come c'è riuscito lui...

Rettifico: Sono riuscito anche senza applicazioni terze su iPad... ma stesso problema ogni tot fa una specie di buffering, cosa che con AVplayerHD non fa visto che la rete wifi che ho in casa è molto performante la colpa di certo nn è la sua.

può essere che dipenda dal file? se sta facendo la conversione al volo, magari il file usato è troppo "pesante" per il DS212 e per questo si "ferma" ogni tot.
mentre AVplayer supporta nativamente quel file, quindi il DS non fa la conversione ma lo "spara" via wifi senza "toccarlo". :stordita:

PS: stando alle schede tecniche il 413j ha una cpu da 1,6ghz contro gli 1,2ghz del 212, e il doppio di ram.

Kicco_lsd
22-04-2013, 23:36
può essere che dipenda dal file? se sta facendo la conversione al volo, magari il file usato è troppo "pesante" per il DS212 e per questo si "ferma" ogni tot.
mentre AVplayer supporta nativamente quel file, quindi il DS non fa la conversione ma lo "spara" via wifi senza "toccarlo". :stordita:

PS: stando alle schede tecniche il 413j ha una cpu da 1,6ghz contro gli 1,2ghz del 212, e il doppio di ram.

Nono se vai nella lista delle cpu sono la stessa cpu a 1,6ghz... la ram ok ma centra poco con il discorso della transcodifica. Cmq la tua teoria è probabilmente giusta senza transcodifica i filmati non scattano... spero solo che la cpu del NAS scelto da Art regga il peso del lavoro altrimenti si ritrova punto e daccapo. Il file non credo centri nulla avendone provati 4 differenti, di vari bitrate e dimensioni.

Cmq sulla questione della lettura dei dischi mi pare che qualche pagina fa qualcuno che li aveva in SHR tramite una distro di linux live abbia letto i dati senza problemi. In teoria SHR è solo un modo automatico di imbastire un RAID perciò a livello di dati grezzi se non vengono spezzettati sui vari dischi come nel Raid0 non dovresti avere problemi a leggerli.

supertopix
22-04-2013, 23:47
eccomi.

Secondo te come mai Video Station mi individua tutti i film (folder Film) e nella folder Serie TV nulla?

Art83
23-04-2013, 07:29

Rettifico: Sono riuscito anche senza applicazioni terze su iPad... ma stesso problema ogni tot fa una specie di buffering, cosa che con AVplayerHD non fa visto che la rete wifi che ho in casa è molto performante la colpa di certo nn è la sua. Eppure il 413j ha la stessa cpu del mio 212 :help:

Tra l'altro il problema degli scatti non può dipendere dalla altre attività del NAS perchè viene messo tutto in sospensione a favore della transcodifica. Appena termina questa ripartono gli altri task tipo la download station.

grazie per la segnalazione....
ho visto il pdf del ds212 QUI (http://www.absatraining.com/articulos_doctos/images/15483_ds212.pdf) e la differenza tra il ds413j è che quest'ultimo ha il doppio di ram (entrambi montano cpu a 1.6ghz e motore di codifica hardware)
Probabilmente all'inizio non avevi abilitato la codifica hardware (per questo non ti si visualizzava su ipad direttamente da dsvideo).
per la questione di buffering probabilmente dipende da quanto è occupata la cpu e soprattutto da che cpu è, altrimenti può dipendere da che file video è, o magari da entrambe le cose o magari ancora da altro......

considera che il ds413 è il nas con codifica hardware con più memoria ram (1gb) e con cpu più potente (1.067ghz dual core) al momento disponibile! quindi non credo ci saranno problemi!

mentre AVplayer supporta nativamente quel file, quindi il DS non fa la conversione ma lo "spara" via wifi senza "toccarlo".

il ds212 ha come il ds413j una cpu a 1.6ghz (ora non so se sono uguali) ma metà della ram (256 contro i 512 del ds413j)

Secondo te come mai Video Station mi individua tutti i film (folder Film) e nella folder Serie TV nulla?

perchè devi inserire le serie tv nella cartella serie tv, i film nella cartella film, le registrazioni nella cartella registrazioni.
se li metti tutti insieme, poi li vedrai tutti insieme!
scusa il gioco di parole ma ho fretta!

saluti andrea!

supertopix
23-04-2013, 08:46
...
perchè devi inserire le serie tv nella cartella serie tv, i film nella cartella film, le registrazioni nella cartella registrazioni.
se li metti tutti insieme, poi li vedrai tutti insieme!
scusa il gioco di parole ma ho fretta!

saluti andrea!

Infatti. Ho i film nella cartella Film, e video Station li trova. Poi ho le serie TV, nella cartella Serie Tv, (divise in una cartella per ogni serie, all'interno le varie season), ma video Station non trova nulla. Boh:mc:

Art83
23-04-2013, 08:54
Infatti. Ho i film nella cartella Film, e video Station li trova. Poi ho le serie TV, nella cartella Serie Tv, (divise in una cartella per ogni serie, all'interno le varie season), ma video Station non trova nulla. Boh:mc:

forse non trova i video delle serie tv che sono dentro cartella/sottocartella

prova a fare diretamente solo 1 cartella delle varie season!

batti38
23-04-2013, 08:54
Non mi è chiara ancora una cosa...

Mi sembra di capire che il motore di codifica hardware è un pezzo fisico giusto? Io non ne avevo mai sentire parlare...Ma com'è fatto?

Altra domanda....perchè secondo voi il DS412+ che è il più performante dei modelli a 4 bay, non è previsto il motore di codifica?

Art83
23-04-2013, 09:29
Non mi è chiara ancora una cosa...

Mi sembra di capire che il motore di codifica hardware è un pezzo fisico giusto? Io non ne avevo mai sentire parlare...Ma com'è fatto?

Altra domanda....perchè secondo voi il DS412+ che è il più performante dei modelli a 4 bay, non è previsto il motore di codifica?

piccolo aggiornamento.....
il motore di codifica hardware altro non è che una FPU (diciamo una seconda cpu) che affianca la prima per il calcolo in virgola mobile.
i modelli più performanti non lo hanno dato che, essendo la cpu in virgola mobile, riesce a gestirlo direttamente essa. nei modelli più commerciali invece, la cpu è più limitata e quindi ha bisogno di una specie di co-processore.

ora torna tutto in ballo.... meglio il ds412+ o il ds413 basta?
nel ds412+ si ha la cpu intel 2core/4thread (la cpu gestisce il calcolo della virgola mobile)
nel ds413 si ha cpu freescale 2core/2thread + fpu (calcolo virgola mobile)

ad entrambi i modelli può essere espansa la ram...

Kicco_lsd
23-04-2013, 10:22
Io punterei Intel... Tra l'altro parlando di transcodifiche plex per synology la effettua solo su cpu Intel ;)

dudanken
23-04-2013, 12:08
Qualcuno di voi sa come impostare il dhcp e dns server in modo tale che il server dns venga aggiornato con i record che gli passa il dhcp?
Della serie: attacco un nuovo pc con hostname "notebook1" alla rete e se io faccioping notebook1 da un altro pc con nome "fisso1" dovrei vedere le risposte da notebook1. Ovviamente notebook1 è l'hostname comunicato dal pc al server.

Non so se usi il dhcp ed il dns della synology, se e' cosi', non puoi, il dnsmasq non supporta il dynamic update da parte del dhcp, mi spiace ma devi cambiare dhcpd

Matteo_BKL
23-04-2013, 12:46
Salve a tutti. Ho da poco un DS213. Ieri ho installato Plex.
Ho poi una Samsung ES7000, su cui ho installato l'applicazione client Plex.

Quello che non capisco però è che:
- da pc accedendo all'interfaccia PlexWeb è tutto lentissimo, non si aggiornano le locandine etc
- dalla smart tv non trova il server plex...

Eppure avevo visto da un amico che la cosa era abbastanza lineare, non dovevano esserci intoppi, che invece ho incontrato.
Ci sono porte sul router da aprire o cose similari? o un Asus DSL N55U

Grazie per l'eventuale aiuto

dudanken
23-04-2013, 19:53
Vorrei sapere se non infrango qualche regolamento se pubblico il link al mio blog in cui spiego come settare un boot server con una synology, siccome non ho account flicker mi viene piu' facile usare il mio blog.

Another
24-04-2013, 08:54
Ho il dubbio che non si possa decidere di sincronizzare solo alcune sottocartelle, mi spiego meglio:

- la cartella Documenti sul desktop ha 20 Giga di file e l'ho sincronizzata completamente con il NAS via CloudStation
- sui notebook però lavoro solo su una parte di questi file.. come faccio a sincronizzare solo quelli e non farmi replicare tutto anche sui notebook?

Grazie

Coyote74
24-04-2013, 10:38
Salve a tutti. Ho da poco un DS213. Ieri ho installato Plex.
Ho poi una Samsung ES7000, su cui ho installato l'applicazione client Plex.

Quello che non capisco però è che:
- da pc accedendo all'interfaccia PlexWeb è tutto lentissimo, non si aggiornano le locandine etc
- dalla smart tv non trova il server plex...

Eppure avevo visto da un amico che la cosa era abbastanza lineare, non dovevano esserci intoppi, che invece ho incontrato.
Ci sono porte sul router da aprire o cose similari? o un Asus DSL N55U

Grazie per l'eventuale aiuto

Purtroppo il server plex sui synology è piuttosto lento nel creare il database, quindi quando lo avvii devi avere molta pazienza e aspettare a lungo (il mio database di oltre 400 film ci ha messo un giorno intero per crearlo). L'unica accortezza che devi avere è quella di settare bene il motore di ricerca, perchè di default è mal impostato.
La cosa strana è che il Client Plex del tuo Samsung non ti trovi il server, il mio lettore BD Samsung lo trova al volo.

supertopix
24-04-2013, 11:59
...
la cartella Documenti sul desktop ha 20 Giga di file e l'ho sincronizzata completamente con il NAS via CloudStation

Mi dici per cortesia come hai fatto? Grazie

dudanken
24-04-2013, 13:08
A parte gli utilizzi tipici di una nas personalmente ho trovato molto utile dotare la synology di un boot server che mi permettesse di installare diversi sistemi operativi, cosi' come diverse live e programmi di utilita' varia come memtest dban e sysresccd, il progetto e' ancora un work in progress ma le basi sono gettate, quindi mi sembra che io possa illustrare come ho implementato il tutto.
Naturalmente non e' tutta farina del mio sacco ma mi sono limitato a prendere pezzi in giro per la rete e a metterli insieme per soddisfare le mie esigenze.

La particolarita' della synology e' l'estrema semplicita' nel gestire i dischi compresi i target iscsi per questo ho voluto provare a vedere se potevo per esempio, installare un sistema operativo su un target iscsi senza tribolarci troppo, questo howto si riferisce in particolare a questa specifica esigenza.
Ingredienti:
Una synology,una linuxbox una connessione internet,iso di windows da 2008 in poi, tempo e pazienza.
Consiglio, anche se non e' indispensabile, dotarsi di virtualizzatore come per esempio virtual box io personalmente uso vmware workstation che e' vero essere a pagamento, ma, almeno nel mio caso, e' adattissimo allo scopo e mi semplifica non poco le prove.

Un breve cenno ai pezzi che ci servono, come software assumo che abbiate installato e correttamente configurato i pacchetti dhcp e dns nella synobox, dovete anche abilitare il servizio tftpd che si trova tra i servizi ftp/sftp io l'ho configurato cosi'
http://2.bp.blogspot.com/-NSuKtyaLVQU/UXbeeBXslLI/AAAAAAAAAGg/-eZNn9lQqyQ/s640/ScreenHunter_02+Apr.+23+21.17.jpg
Come potete vedere ho scelto come nome per la root-folder del tftpd la cartella tftproot ma giusto perche' si chiama cosi' negli ambienti unix, ovviamente voi potete scegliere il nome che volete.
Notate anche la dicitura "caricatore di avvio" altri non e' che il file che sara' caricato dalla macchina che fara' il boot da rete, come si ottiene questo file?
Adesso passiamo alla parte piu' "tecnica" della faccenda, cioe' a compilare quel file che ci servira' per far partire tutta la faccenda, e' richiesta una minima manualita' con linux.
Spostiamoci sulla linuxbox e se non l'avete fatto dovete installare i pacchetti che servono per compilare, ossia gcc, librerie varie, ed il pacchetto syslinux , gogolate per sapere come si fa' in base alla distro che usate, personalmente uso centos, ma qualunque distro va' bene.
Logghiamoci come root nella linuxbox.
http://2.bp.blogspot.com/-pC1IiOg-6Z4/UXbgFhQa8yI/AAAAAAAAAG0/nO0lgzF9ooI/s640/ScreenHunter_03+Apr.+23+21.24.jpg
Posizioniamoci in una folder che abbiamo creato o per esempio in /opt e digitiamo il comando che vedete
http://4.bp.blogspot.com/-gcMenuzb67g/UXbgt8ab9cI/AAAAAAAAAG8/XZeag3WCjcc/s640/ScreenHunter_04+Apr.+23+21.27.jpg
Come potete Vedere il comando non fa altro che sincronizzare il tree GIT con quello del sito, ovviamente non essendoci un tree copia tutto.

http://4.bp.blogspot.com/-eDfj4leXVew/UXbhdL-8c1I/AAAAAAAAAHM/99k4RgdYvqc/s640/ScreenHunter_05+Apr.+23+21.30.jpg

Posizioniamoci nella cartella ipxe/src/ e digitiamo il comando make, dopo qualche minuto e dopo una serie di messaggi a video, avremo terminato la compilazione, a questo punto il file che ci serve che si chiama undionly.kpxe e' stato compilato ed e' presente nella cartella ipxe/src/bin cosi' come evidenziato dal comando ls undionly.kpxe
http://3.bp.blogspot.com/-wHvC3X8Ml9U/UXbjhxrWdbI/AAAAAAAAAHY/b2QPAjYtgNs/s640/ScreenHunter_06+Apr.+23+21.39.jpg

Non ci rimane che copiarlo in tftproot della synology, ma dobbiamo conoscere il percorso completo, nel mio caso e' /volume1/tftproot/ il comando per copiare da una macchina unix ad un altra macchina unix e' scp
http://1.bp.blogspot.com/-mwIk3oLQkbA/UXbkWYj3oSI/AAAAAAAAAHk/N7Aqn8b7LMs/s640/ScreenHunter_07+Apr.+23+21.43.jpg
Come potete vedere il comando e' semplicissimo, praticamente dice: copia il file undionly.kpxe in root@nome-o-ip-host:/cartella/di/destinazione il root@ prima del nome serve perche' stiamo facendo una secure copy usando ssh, quindi, una volta dato invio vi chiedera' la password di root che nel caso della synology e' uguale a quella di admin.
L'uso della linux box e' finito qui quindi possiamo passare a sistemare i file di configurazione del dhcp serve della synology.
Colleghiamoci in ssh sulla synology e spostiamoci nella cartella /etc/dhcpd/ come potete vedere dando un ls ( analogo al comando dir del dos ) vedrete una sequela di file cerchiamo di spiegare cosa significano.

http://4.bp.blogspot.com/-KVgVt76aHoU/UXblj6cT6yI/AAAAAAAAAHw/phtdwn4g_yk/s640/ScreenHunter_08+Apr.+23+21.47.jpg

La struttura dei file e' la seguente dhcpd- e il nome dei settings a cui si riferiscono, come potete notare c'e' un file relativo al dns uno alla eth0 e via dicendo, a noi interessa il file dhcpd-eth0-qxe.conf perche' questo nome?
Piccola spiegazione, il file dhcpd-conf che e' quello di configurazione del servizio, viene composto leggendo il contenuto di tutti i file dhcpd-qualcosa-qualcosa.conf, mentre viene deciso se includere o meno tali informazioni, leggendo il contenuto del file dhcpd-qualcosa-qualcosa.info al cui interno c'e' semplicemente scritto se includerlo o meno.
Per comodita' e per tenere separati i settaggi ho semplicemente aggiunto i 2 file, cioe', dhcpd-eth0-qxe.info e dhcpd-eth0-qxe.conf cosi' da sapere dove mettere le mani.
Vediamo cosa c'e' scritto nel file dhcpd-eth0-qxe.conf
il Comando per editare i file e' vi nome file

http://4.bp.blogspot.com/-TvN2BflRpsw/UXbnbmYq-NI/AAAAAAAAAIA/kEXVaP3O1i0/s640/ScreenHunter_09+Apr.+23+21.56.jpg

La prima riga controlla se il client ha fornito l'opzione 175 che e'relativa alle estensioni iPXE/gPXE nel pacchetto di richiesta,nel caso tagga questa richiesta come specifica per iPXE/gPXE
la seconda riga dice di spedire il file bootstrap.ipxe se la richiesta viene da un client iPXE/gPXE
La terza riga crea una classe chiamata iPXE per tutte le richieste che contengono l'opzione 175 ossia ipxe, perche' usare un nome? perche' e' piu' facile :D
ovviamente tale file lo dovete creare voi nella cartella /etc/dhcpd
per comodita' vi posto le righe

dhcp-match=ipxe,175
dhcp-boot=tag:ipxe,bootstrap.ipxe
dhcp-vendorclass=set:ipxe,iPXE

Copiatele e incollatele dentro al file, salvate e siete a posto.
Nell'altro file, ossia dhcpd-eth0-qxe.info e' presente solo una riga che e' questa

enable="yes"

copiatela cosi' come e' doppi apici compresi, praticamente, per il discorso dei file fatto precedentemente, significa includi nel dhcpd.conf anche il contenuto del file dhcpd-eth0-qxe.conf.
Perche' non possiamo scrivere il tutto dentro al file dhcpd.conf? perche' ad ogni riavvio del servizio il file viene rigenerato secondo il metodo specificato sopra, quindi ogni modifica fatta al suo interno che non viene da questi file, andrebbe persa.
Abbiamo bisogno di effettuare una modifica ulteriore al dhcp.
Siccome questo servizio non supporta il dynamic update del dns, per avere un hostname valido dobbiamo dire al dhcp che quando una richiesta arrivera' da un particolare mac address, assegnare a questo specifico host uno specifico hostname, ed un specifico ip, questo ci servira' in seguito per discriminare l'host che fa' il boot in modo da associargli il corretto target iscsi, vediamo come si fa.
Per prima cosa dobbiamo conoscere il mac address della scheda di rete montata sull host che vogliamo installare, per conoscere tale indirizzo ci sono diverse strade, la prima e' smontare la scheda e guardare se c'e' un etichetta con su scritto mac= l'indirizzo ha una forma come questa 00:0c:29:03:4e:3f sono 6 cifre esadecimali se c'e' questa etichetta, segnatevi questo indirizzo su un pezzo di carta.
La seconda opzione implica l'utilizzo di una distro live di linux con cui fare il boot, una volta fatto il boot aprite un terminale e digitate il comando ifconfig
Avrete un output come questo:

DuDeStation> ifconfig
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr A0:B3:CC:E9:49:6A
inet addr:192.168.3.9 Bcast:192.168.3.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::a2b3:ccff:fee9:496a/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:167961 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:172027 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:63703541 (60.7 MiB) TX bytes:117213020 (111.7 MiB)
Interrupt:18

la riga Link encap:Ethernet HWaddr A0:B3:CC:E9:49:6A vi dice il mac-address, quindi segnatelo in minuscolo, una volta conosciuto questo parametro dobbiamo dire al dhcp di assegnare uno specifico hostname e uno specifico ip a questo mac-address, questo si fa' dal menu' configurazione del dhcp nella synology.

http://2.bp.blogspot.com/-pm0iVq3NZTM/UXb2LlaJvFI/AAAAAAAAAIU/O8ktTOHAD10/s640/ScreenHunter_10+Apr.+23+22.58.jpg

Come potete vedere e' facilissimo, basta cliccare su aggiungi e riempire i campi come indicato.
Messo da parte il dhcp veniamo ai file di configurazione di iPXE
bootstrap.ipxe
ecco il contenuto.

#!ipxe
set boot-url tftp://dudestation.dude.local
# setta la variabile boot-url con potocollo e nomehost.dom della synology
set bootstrap-url ${boot-url}/bootstrap
# setta la variabile bootsrap-url con tftp://dudestation.dude.local/bootstrap
set menu-url ${boot-url}/menu.ipxe
# setta la variabie menu-url con tftp://dudestation.dude.local/menu.ipxe
# che altri non e' il file di menu' da cui tutto e' pilotato.
# Boot <boot-url>/bootstrap/hostname-<hostname>.ipxe
# if hostname DHCP variable is set and script is present
isset ${hostname} && chain --replace --autofree ${bootstrap-url}/hostname-${hostname}.ipxe && exit ||
# Boot <boot-url>/bootstrap/uuid-<UUID>.ipxe
# if uuid SMBIOS variable is set and script is present
isset ${uuid} && chain --replace --autofree ${bootstrap-url}/uuid-${uuid}.ipxe && exit ||
# Boot <boot-url>/bootstrap/mac-01-02-03-04-05-06.ipxe if script is present
chain --replace --autofree ${bootstrap-url}/mac-${mac:hexhyp}.ipxe && exit ||
# Boot <boot-url>/bootstrap/bus-01-80-86-10-0e.ipxe if PCI Intel adapter
# is present and script is present
chain --replace --autofree ${bootstrap-url}/bus-${busid:hexhyp}.ipxe && exit ||
# Boot <boot-url>/menu.ipxe script if all other options have been exhausted
chain --replace --autofree ${menu-url}

Gli altri commenti li lascio in inglese perche' sono autoesplicativi.il file e' disponibile QUI (https://gist.github.com/robinsmidsrod/2234639) quindi i maggiori ringraziamenti vanno a chi l'ha scritto e non a me.
Veniamo al file menu.ipxe vero motore del tutto, siccome e' molto lungo vi consiglio di reperirlo all indirizzo sopra riportato mi limitero' a mostrare le righe che dobbiamo modificare per adattarle al nostro ambiente.

#!ipxe
# boot-url is set in bootstrap.ipxe
# Setup some basic convenience variables
set menu-timeout 5000
set submenu-timeout ${menu-timeout}
set base-iqn iqn.2000-01.com.synology
set base-iscsi iscsi:dudestation.dude.local::::${base-iqn}
# Set initiator-iqn to either hostname or mac
isset ${hostname} && set initiator-iqn ${base-iqn}:${hostname} || set initiator-iqn ${base-iqn}:${mac}
# Ensure we have menu-default set to something
isset ${menu-default} || set menu-default exit

La riga in grassetto si riferisce alla parte standard della generazione dei target iscsi come vedremo in seguito.
La riga subito sotto altri non e' che l fqdn(*) della synology
(*) fqdn = fully qualified domain name ossia pasta.carbonara.com
la riga dove c'e' scritto isset non e' altro che un controllo con diverse condizioni messe in or tra di loro i simboli "||" significano appunto or
cosa dice? se e' passato da iPXE l'hostname l'iqn diverra' iqn.2000-01.com.synology:$hostname
altrimenti l'iqn sara' iqn.2000-01.com.synology:macaddress

I due file, ossia boostrap.ipxe e menu.ipxe devono risiedere nella cartella /volume1/tftproot o in quella che avete designato come tftproot.
Ci siamo quasi, ora e' giunta l'ora di definire il target iscsi da associare ad un host specifico, per determinare il nome, consiglio di usare la dicitura da me usata, siccome la definzione di target esula da questo howto la salto e mi limito a farvi vedere come ho settato io il nome

http://4.bp.blogspot.com/-RIjyhWm1NSg/UXb3mcoDBOI/AAAAAAAAAIg/svA-b3hO5X4/s640/ScreenHunter_11+Apr.+23+23.05.jpg

Come potete osservare il target si chiama
iqn.2000-01.com.synology:test-iscsi.boot.windows7

Perche' ho scelto questo tipo naming? per rispecchiare il tipo di naming che e' gia' definito nella parte di menu' che si occupa di installare windows dentro al target iscsi la parte e' cosi' definita.

:windows7-install
echo Starting Windows 7 x64 installer for ${initiator-iqn}
# Hook iSCSI drive
set root-path ${base-iscsi}:${hostname}.boot.windows7
sanhook ${root-path} || goto failed
# Start Windows 7 installer DVD
sanboot --no-describe --drive 0x81 #${boot-url}/windows-7/w7-ent-64.iso || goto failed
# Better solution, according to Oliver Rath on the mailing-list
# Requires massive amounts of RAM, though
#initrd ${boot-url}/windows-7/ultimate-x64.iso
#chain ${boot-url}/memdisk iso raw || goto failed
goto start

Notate la riga set root-path ${base-iscsi}:${hostname}.boot.windows7

cosa dice? dice di settare il root-path componendolo secondo le variabili impostate, come potete vedere c'e' a variabile ${hostname} ecco il perche' della associazione mac-address ip e nome host, subito dopo troviamo .boot.windows7 che e' la parte che possiamo variare come ci pare e piace, ma dobbiamo ricordarci che deve riflettere il settaggio che andremo ad effettuare quando generiamo l iscsi target.
a questo punto abbiamo settato tutto a modo, non ci resta che provare a vedere cosa succede, e qui debbo spendere 2 parole.
Normalmente e' il tftp che si occupa di spedire file al host che ne fa' richiesta, ma siccome abbiamo a che fare con una iso abbastanza corposa potremmo usare anche l http, ma io personalmente ancora non l'ho implementato se decidete di farlo dovete mettere su un web-server e rendere visibile un www-folder al cui interno ci mettere i file menu.ipxe, bootstrap.ipxe la cartella bootstrap che serve per far partire in automatico gli host gia' installati, e una folder conterra' TUTTE le immagini di installazione che potete desumere dal fle menu.ipxe siccome ne prevede un fottio io mi sono limitato a windows ma usando un diverso sistema che ora vado a spiegarvi.
al primo boot e selezionando installing windows 7 installing accadra' che l'installazione fallira' perche' non ho definito il protocollo http per dargli in pasto la iso, ma, c'e' una soluzione, semplicemente dovete settare la macchina in modo che faccia il boot da rete e dopo da cdrom inserendo nel cdrom il dvd di windows, oppure, come nel mio caso, collegare la iso alla macchina virtuale, e' indispensabile che la boot sequence sia
rete
cdrom
hdd
in questo modo si evita di implementare il protocollo http che pero' ho in agenda di provare.

Vi invito a farmi notare errori, passaggi oscuri,o cose poco chiare.

la maggior parte delle informazioni le ho pescate iPXE.org (http://ipxe.org/start)
I file menu.ipxe e bootstrap.ipxe sono disponibili QUI (https://gist.github.com/robinsmidsrod/2234639)

Matteo_BKL
24-04-2013, 13:09
Come è possibile utilizzare DiskStation per scaricare da file hoster come netload? sembra possibile ma non ci sono riuscito in nessun modo finora... è buggato per caso?

Pisuke_2k6
24-04-2013, 13:39
Pyloader

Another
24-04-2013, 14:03
Mi dici per cortesia come hai fatto? Grazie
Ho temporaneamente spostato tutto il suo contenuto per risolvere il problema dell'avviso di 'cartella non vuota', ho abilitato la sincronizzazione sul pannello del client CS locale, poi ho riportato i file in documenti..
pian piano il client CS ha copiato tutto sul NAS

@dudanken
Scusa, mi son perso dietro al tuo ricchissimo post... qual'è lo scopo di tutto questo lavoro?

Metis
24-04-2013, 14:34
I dischi in Raid 1 dovrebbero essere leggibili ovunque, anche "da soli", visto che con due soli dischi hai semplicemente la copia 1:1.
Diverso se fai un raid SHR, che è "proprietario" della Synology. Ha caratteristiche in più, ma i dischi formattati in quel modo possono essere letti soli da un NAS loro.

Grazie per la risposta
...ancora un altro dubbio. Se nel nas vuoto inserisco l'hard disk archivio che ho attualmente nel PC, rischio di perdere tutti i dati ?' o può funzionare senza modifiche a quello che c'è memorizzato??????
Grazie

insane74
24-04-2013, 14:37
Grazie per la risposta
...ancora un altro dubbio. Se nel nas vuoto inserisco l'hard disk archivio che ho attualmente nel PC, rischio di perdere tutti i dati ?' o può funzionare senza modifiche a quello che c'è memorizzato??????
Grazie

non vorrei dire una castroneria, ma il disco te lo formatta prima di usarlo.
se è l'unico disco, lo formatta di sicuro perché deve installarci il sistema operativo DSM, se invece non è l'unico disco che inserisci (del tipo, ne metto 1, installo DSM, metto un secondo disco) non saprei proprio, ma immagino che debba cmq formattarli sempre per poterli usare.

Matteo_BKL
24-04-2013, 14:39
Pyloader

Per installare pyload si deve installare anche questo IPKG? (non so che sia scusa l'ignoranza).

Ma soprattutto, Download Station non dovrebbe già supportare, almeno a livello basic, il download da file hoster? Nelle opzioni sono presenti diversi siti tra cui Netload, ma non so come scaricare liste di file (e nemmeno file singoli) con Download Station...

Matteo_BKL
24-04-2013, 14:53
Altra domanda generica sui NAS:

Se in un sistema vi sono 2 dischi configurati con modalità JBOD, se viene levato uno dei dischi e si fa ripartire il sistema, che succede? impazzisce tutto?

dudanken
24-04-2013, 15:02
Altra domanda generica sui NAS:

Se in un sistema vi sono 2 dischi configurati con modalità JBOD, se viene levato uno dei dischi e si fa ripartire il sistema, che succede? impazzisce tutto?

Jbod significa Just a bunch of disk, ossia solo un gruppo di dischi, praticamente quando definisci un jbod dici semplicemente che i dischi sono concatenati quindi finito lo spazio su uno il sistema comincia a scrivere sull altro, altri sistemi di aggregazioni dischi utilizzano logiche diverse.
Quindi se togli un disco semplicemente non vedrai i dati che c'erano su quel disco ed il sistema ti avvertira' che c'e' qualche problema, ma dovrebbe permetterti di leggere i dati rimanenti.

dudanken
24-04-2013, 15:38
Grazie per la risposta
Grazie

Sicuramente non funziona, non rischi di perdere nulla a meno che non decidi tu di inizializzare il disco, ma la Procedura di installazione t'avverte che tale operazione cancellera' tutti dati presenti sul disco.

Matteo_BKL
24-04-2013, 15:44
Jbod significa Just a bunch of disk, ossia solo un gruppo di dischi, praticamente quando definisci un jbod dici semplicemente che i dischi sono concatenati quindi finito lo spazio su uno il sistema comincia a scrivere sull altro, altri sistemi di aggregazioni dischi utilizzano logiche diverse.
Quindi se togli un disco semplicemente non vedrai i dati che c'erano su quel disco ed il sistema ti avvertira' che c'e' qualche problema, ma dovrebbe permetterti di leggere i dati rimanenti.

Attualmente ho un disco da 3 TB (disco1) e uno da 2 TB (disco2) in JBOD.
Ho circa 1.5 TB di dati al momento.
Con questa logica, se tolgo il disco2 sostituendolo con uno da 3 TB per ampliare il volume potrebbe funzionare? immagino comunque di no...
Tra l'altro mi chiedo perchè il disco 2 non vada mai in sleep se lavora di fatto solo il disco 1. Ma forse lo sleep è relativo a tutti i dischi quando avviene?

Grazie dell'aiuto

dudanken
24-04-2013, 15:52
Attualmente ho un disco da 3 TB (disco1) e uno da 2 TB (disco2) in JBOD.
Ho circa 1.5 TB di dati al momento.
Con questa logica, se tolgo il disco2 sostituendolo con uno da 3 TB per ampliare il volume potrebbe funzionare? immagino comunque di no...
Tra l'altro mi chiedo perchè il disco 2 non vada mai in sleep se lavora di fatto solo il disco 1. Ma forse lo sleep è relativo a tutti i dischi quando avviene?

Grazie dell'aiuto

In teoria se togli il solo disco due non perdi nessun dato, visto che hai un disco da 3 tera ed uno da 2 tera, suppongo che una volta inserito il disco nuovo, il sistema ti chieda di ricostruire il volume, non ho mai fatto una prova simile.
Per quanto riguarda lo sleep e' relativo a tutti i dischi e non al singolo disco, quindi se nessun disco lavora, allora vanno in sleep mode, ma basta che lavori un solo disco perche' anche gli altri lavorino.
Non so se sia possibile dire al sistema di far andare in sleep il singolo disco dopo n minuti di inattivita', ovviamente se qualcuno ha info ulteriori, benvenuto :D magari ho scritto una castroneria.

supertopix
24-04-2013, 21:51
Da qualche giorno ricevo questa mail: "Gentile Utente,

il sistema non è riuscito a registrare l’indirizzo IP esterno 0.0.0.0 su xyxswzmpufc.synology.me nel server DDNS Synology. Il motivo specificato è []."

Cosa sará?

burghy
25-04-2013, 12:12
lo fa a me e a due miei clienti, è un errore nel dsm, non preoccuparti

Another
26-04-2013, 08:02
help per gli utilizzatori del media server

ieri sera ho guardato un film tramite WD TV Live collegato via Powerline al NAS (anche lui su Powerline).

Dopo un certo tempo, circa 40 minuti, dall'avvio della riproduzione, la connessione si è interrotta causa problemi di rete. :eek:
Ho verificato e il NAS era acceso, le PL anche, dopo qualche secondo la sorgente NAS è tornata disponibile sul player. Ho ricominciato la visione.

Dopo altri 15 minuti è ricapitato. Allora ho riverifcato le PL (accese), il NAS acceso e raggiungibile da pc fisso. Ho spento e riacceso il player ma non mi è più stato possibile vedere il NAS come sorgente video, nemmeno dopo aver fermato e riavviato il servizi media server.

Vi è mai capitato?

insane74
26-04-2013, 08:16
help per gli utilizzatori del media server

ieri sera ho guardato un film tramite WD TV Live collegato via Powerline al NAS (anche lui su Powerline).

Dopo un certo tempo, circa 40 minuti, dall'avvio della riproduzione, la connessione si è interrotta causa problemi di rete. :eek:
Ho verificato e il NAS era acceso, le PL anche, dopo qualche secondo la sorgente NAS è tornata disponibile sul player. Ho ricominciato la visione.

Dopo altri 15 minuti è ricapitato. Allora ho riverifcato le PL (accese), il NAS acceso e raggiungibile da pc fisso. Ho spento e riacceso il player ma non mi è più stato possibile vedere il NAS come sorgente video, nemmeno dopo aver fermato e riavviato il servizi media server.

Vi è mai capitato?

a me è capitato (ma via wifi) che non vedesse più il NAS tramite condivisione di rete (Windows), ma che lo vedesse via DLNA (!!!).
però riavviando la WDTV avevo risolto. :(
può essere un problema della Powerline?

Another
26-04-2013, 08:28
è che wd, nas e desktop sono in rete tutti su powerline

e mentre avevo problemi tra wd e nas:
- da wd navigavo su youtube
- da desktop mi connettevo al NAS

:confused:

insane74
26-04-2013, 08:38
è che wd, nas e desktop sono in rete tutti su powerline

e mentre avevo problemi tra wd e nas:
- da wd navigavo su youtube
- da desktop mi connettevo al NAS

:confused:

che firwmare usi sulla WDTV? l'ultimo crea molti problemi alle condivisioni di rete (ad esempio a me non la vedeva proprio più, mentre continuava a funzionare il DLNA).
ho dovuto fare il rollback del firmware al penultimo per risolvere.

supertopix
26-04-2013, 17:41
Ciao a tutti, in questi giorni ho preso in mano le ultime bollette della luce e ho notato che negli ultimi mesi la spesa si è impennata, passando da cifre fra i 65/70€ a bimestre a 90€,113€,131€!

Insieme al Synology, acceso 24/7, ho inserito in casa: 1 IpCam, due UPS, 4 PowerLine. Penso che tutto resti sempre acceso.

Possibile che aumenti così tanto il costo? Adesso che accenderò i condizionatori deo fare un mutuo...

Jas2000
26-04-2013, 17:53
Ciao a tutti, in questi giorni ho preso in mano le ultime bollette della luce e ho notato che negli ultimi mesi la spesa si è impennata, passando da cifre fra i 65/70€ a bimestre a 90€,113€,131€!

Insieme al Synology, acceso 24/7, ho inserito in casa: 1 IpCam, due UPS, 4 PowerLine. Penso che tutto resti sempre acceso.

Possibile che aumenti così tanto il costo? Adesso che accenderò i condizionatori deo fare un mutuo...

guarda basandosi solamente sull'importo della fattura non puoi/potrai capire nulla.
guarda i watt consumati e guarda quanto sia aumentato anche il prezzo dell'energia e poi da li potrai fare un reale confronto.

Coccinillia
27-04-2013, 07:57
Ci sono aggiornamenti per i pacchetti audio station video station e download station

Ciso

Coccinillia
27-04-2013, 07:58
Ci sono aggiornamenti per i pacchetti audio station video station e download station

Ciao

Freddy65
27-04-2013, 10:41
Ciao a tutti, ho un DS211J al quale ho da pochi giorni aggiornato il firmware con l'ultima versione di DSM, tutto funziona regolarmente, ho solo notato un notevole aumento del tempo necessario per spegnerlo, è normale ?

Ciao a tutti.

Kicco_lsd
27-04-2013, 11:16
Io ho l'impressione che le powerline ciucci o molto...

Jas2000
27-04-2013, 11:29
Io ho l'impressione che le powerline ciucci o molto...

ho fatto una ricerca veloce
quelle che consuma di più stanno sui 5.1 watt per powerline.
ho fatto una ricerca veloce tra netgear, tplink (sia normali sia con wifi).

quindi sono una nullità. 2-3 powerline....cosa vuoi che siano.

l'unica di cui non ho trovato i watt è questa

XAVB5004
http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5004.aspx

che presumo sia quella che consumi di più in assoluto.

milkyway
27-04-2013, 18:05
Domanda da super niubbo; mi è appena arrivato il synology ds212j, ma attualmente è senza dischi (devono ancora arrivarmi).
Volevo iniziare a smanettare un po' con il DSM, ma ho visto che non è installato e che senza dischi la procedura di installazione si blocca sulla formattazione delle partizioni ovviamente.
Senza disco inserito non posso proprio fare nulla?

insane74
27-04-2013, 18:08
Domanda da super niubbo; mi è appena arrivato il synology ds212j, ma attualmente è senza dischi (devono ancora arrivarmi).
Volevo iniziare a smanettare un po' con il DSM, ma ho visto che non è installato e che senza dischi la procedura di installazione si blocca sulla formattazione delle partizioni ovviamente.
Senza disco inserito non posso proprio fare nulla?

esatto. occorrono i dischi perché il DSM si installa appunto sui dischi che monterai nel NAS.
senza dischi è una scatola "inutilizzabile".

milkyway
27-04-2013, 18:12
esatto. occorrono i dischi perché il DSM si installa appunto sui dischi che monterai nel NAS.
senza dischi è una scatola "inutilizzabile".

Perfetto, grazie per la risposta.
Vuol dire che aspetterò mi arrivino in WD RED che ho ordinato.

Quindi suppongo che,per lo stesso motivo, sia normale che se digito l'ip del nas (me lo da il software della synology) non trovo nulla proprio perchè è "vuoto".

insane74
27-04-2013, 18:43
Perfetto, grazie per la risposta.
Vuol dire che aspetterò mi arrivino in WD RED che ho ordinato.

Quindi suppongo che,per lo stesso motivo, sia normale che se digito l'ip del nas (me lo da il software della synology) non trovo nulla proprio perchè è "vuoto".

esatto. dev'essere installato il sw che ti "risponde" quando da browser vai su quell'ip (e ti troverai quell'interfaccia che ricorda un desktop linux, simil KDE3).

supertopix
28-04-2013, 00:16
Ho la mia Foscam perfettamente funzionante con Surveillance Station. Accedo da esterno, registro gli eventi, ecc ecc.

Se però volessi tenere spanto il NAS e accede alla cam via rete, qualcuno sa come fare per settaria? Con Fastweb ho l'IP che già uso per il NAS, ma ho provato con una app, digitando quel l'indirizzo, non funge :help:

Gemstone86
28-04-2013, 13:07
in pratica dovresti accedere al ip della cam, impostando il redirect su una porta diversa

per esempio io digitando
www.nomeutente.synology.me:5005 accedo al nas
www.nomeutente.synology.me:5007 accedo alla cam direttamente, quindi al pannello foscam

non so se sia propriamente corretto ma a me funziona perfettamente