View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
Borghese
10-12-2012, 21:25
Ciao,
Negozio del mio paese, che però spedisce in tutta italia, se vuoi il sito mandami un pvt.
Ordinati venerdì scorso, dovrebbero arrivare giovedì/venerdì. :)
A quanto li stai prendendo ?
Sent from my iPhone using Tapatalk
oasistom
10-12-2012, 23:10
Ho schedulato l'accensione alle 14:00 e lo spegnimento automatico all' 01:00
che funzionava regolarmente fino a qualche giorno fa.
Poi ho aggiornato il DSM alla 4.1-2661.
Sia l'accensione che lo spegnimento sono abbastanza casuali.
Questa la risposta del supporto Synology:
Hi Tom,
Thank you for the reply.
messages:Dec 4 19:55:29 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 17:38:43 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 21:16:23 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 21:33:00 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 22:00:26 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 22:20:05 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 22:45:46 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 22:57:53 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 5 23:04:35 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 6 00:05:03 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
messages:Dec 6 00:20:34 scemd: scemd: power button pressed, ret = 0
According to the logs, you press the power button to shutdown the unit, do you ?
If you didn't do it, it means the hardware issue and you have to do RMA with your vendor for another unit.
Hope this could help.
:muro: :muro: :cry: :cry: :doh: :mad: :mad:
nromagna
11-12-2012, 08:35
Ciao,
Negozio del mio paese, che però spedisce in tutta italia, se vuoi il sito mandami un pvt.
Ordinati venerdì scorso, dovrebbero arrivare giovedì/venerdì. :)
Manda pure ;)
Borghese
11-12-2012, 09:30
Ha i prezzi simili alla chiave.. Non è male !!
Io ho messo in RAID 1 i due Green da 2Tb... Mi devo preoccupare? Meglio se li vendo e prendo due Red?
Credo che inoltre conti molto l'assegnazione dei dischi all'interno del NAS... Se un Hd green ha un suo volume ed è destinato al solo archivio di film, credo che sia meno stressato rispetto al volume di sistema in RAID (con cartelle download, videosorveglianza con 6 telecamere ecc).
In questo caso il Green dovrebbe essere meglio del Red... o sbaglio? :confused:
Borghese
11-12-2012, 09:43
Io ho messo in RAID 1 i due Green da 2Tb... Mi devo preoccupare? Meglio se li vendo e prendo due Red?
Credo che inoltre conti molto l'assegnazione dei dischi all'interno del NAS... Se un Hd green ha un suo volume ed è destinato al solo archivio di film, credo che sia meno stressato rispetto al volume di sistema in RAID (con cartelle download, videosorveglianza con 6 telecamere ecc).
In questo caso il Green dovrebbe essere meglio del Red... o sbaglio? :confused:
Anche io ho due green dentro il syno.
Io non uso la download station
Non uso videosorveglianza almeno per ora, anche se mi piacerebbe.
Lo uso come Storage di film foto musica , ho le librerie di iTunes e di iPhoto, uso photostation, e come archivio di documenti centrale per tutti i pc di casa, poi uso molto anche lo streaming dlna con tv e hone theatre. Oltre che per i backup di time machine di iMac e MacBook Pro.
Anche io sto seriamente pensando di passare ai red, e poi a un 213+, dite che ne vale la pena o potrebbe bastaronmi anche un 213 liscio?!?
Jackal84
11-12-2012, 10:32
Manda pure ;)
inviato ;)
sono curioso Jackal84, puoi mandarlo pure a me?
grazie ;)
vangogh74
11-12-2012, 11:22
Faccio solo alcune considerazioni partendo dal presupposto che in ambienti RAID i red sono consigliati ma i green non sono sconsigliati.
Penso che in ambito casalingo di base, dove la NAS non gira tutto il giorno, non ci si debba porre il problema più di tanto, magari un backup in più su un ulteriore disco fuori dal NAS e finita lì.
Ma se anche in casa abbiamo necessità di operare h24 e 365gg all'anno allora forse è meglio seguire la "strada" red o enterprise.... ma allora forse è anche il caso di predisporre un ambiente serio come:
- una NAS enteprise
- due NAS ridondate
e chi più ne ha più ne metta! :mbe:
Poi c'è da dire anche che per 10-15 euro in più forse vale la pena acquistare direttamente i red e lasciare i green al negozio.
Ma alla fine il problema più grosso dei green in RAID qual è, l'LLC?
La mancanza del TLER?
supertopix
11-12-2012, 11:48
Red, Green... Come mai a me hanno installato 3 ST3000DM001-9YN1 Seagate da 3TB? Avevo anche chiesto Raid 5, invece trovo SHR con protezione dati con tolleranza di errore di 1 disco... Cosa ne pensate? Grazie
sinergine
11-12-2012, 11:58
La mancanza del TLER?
L'unica vera differenza credo sia l'affidabilità e il fatto che i red sono studiati per uso H24. Il TLER in questi NAS è ininfluente perché si tratta di RAID software.
Borghese
11-12-2012, 12:33
Ma allora scusate, a sto punto, che differenza c'è tra i red e la serie enterprise che è specificatamente studiata per i server, data center, e per la videosorveglianza, quindi in registrazione continua... Quelli si che sarebbero dischi!
Borghese
11-12-2012, 12:34
Faccio solo alcune considerazioni partendo dal presupposto che in ambienti RAID i red sono consigliati ma i green non sono sconsigliati.
Penso che in ambito casalingo di base, dove la NAS non gira tutto il giorno, non ci si debba porre il problema più di tanto, magari un backup in più su un ulteriore disco fuori dal NAS e finita lì.
Ma se anche in casa abbiamo necessità di operare h24 e 365gg all'anno allora forse è meglio seguire la "strada" red o enterprise.... ma allora forse è anche il caso di predisporre un ambiente serio come:
- una NAS enteprise
- due NAS ridondate
e chi più ne ha più ne metta! :mbe:
Poi c'è da dire anche che per 10-15 euro in più forse vale la pena acquistare direttamente i red e lasciare i green al negozio.
La mancanza del TLER?
In cosa cambia tecnicamente, dischi a parte, un NAS enterprise ? Il 213+ può essere considerato tale ? È per NAS ridondante invece cosa di intende ?
vangogh74
11-12-2012, 12:55
L'unica vera differenza credo sia l'affidabilità e il fatto che i red sono studiati per uso H24. Il TLER in questi NAS è ininfluente perché si tratta di RAID software.
Sono d'accordo ed hai ragione sul discorso TLER... non avevo pensato al fatto che questi NAS fanno un RAID software.
In cosa cambia tecnicamente, dischi a parte, un NAS enterprise ? Il 213+ può essere considerato tale ? È per NAS ridondante invece cosa di intende ?
Una NAS Enterprise per esempio gestisce RAID a livello hardware. ;)
Per NAS ridondate intendo due nas che, identiche per dimensioni e classe di RAID, l'una è il backup dell'altra.
O meglio ancora due volumi in RAID 0 e a loro volta messi in un volume in RAID 1. (o viceversa).
ciao a tutti
finalmente mi sono deciso ad acquistare il mio primo NAS: prenderò un 212j perchè penso che come qualità prezzo convenga rispetto a 213air e 213 e perchè i soldini richiesti sono tanti..
probabilmente ci installerò 2 WD red da 2 TB (son tentato dai 3 TB ma son altri 75 euro)
che dite delle scelte?
mi serve per centralizzare i documenti, mp3, foto, video, backup e per permettermi di accedervi da remoto da fuori casa (si può fare giusto?) e anche dalla wd tv live
ora i grossi dubbi sono legati alla connessione di rete:
- lo sistemerò in uno sgabuzzino
- il router è in camera
- la tv è in sala
attualmente sono coperto in wifi da un usrobotics 9108 a 54Mb
devo scegliere tra:
- powerline
- wifi, direi almeno 150n
esperienze con la powerline?
sapete consigliarmi per esperienza una coppia router(+modem) + dongle che supporti tutte le feature del nas (ddns,vpn) stabile e performante e non troppo cara?
grazie
supertopix
11-12-2012, 13:40
ciao ...
grazie
Mia umile esperienza da newbie di NAS... Hai pensato di prendere investire in un 4 bay, partendo con solo due dischi? Cosí non ti precludi successivi upgrade. Tanto nel mondo digitale i TB non sono mai abbastanza. Sulle power line invece sono entusiasta e le consiglio.
Quello che ha mandato in malora il mio Green sulla precedente configurazione è stata senza dubbio la Videosorveglianza... 4 telecamere che registrano sul disco 24h*7gg sono sicuramente un bel stress per il disco...
Invece di cambiare i due Green in raid con i dati importanti sono quasi tentato di prendere un Red da 1Tb e dedicarlo da solo alla videosorveglianza + download... in questo modo gli altri dischi dovrebbero stare piu "tranquilli" e spesso spenti.... o sbaglio??
Mia umile esperienza da newbie di NAS... Hai pensato di prendere investire in un 4 bay, partendo con solo due dischi? Cosí non ti precludi successivi upgrade. Tanto nel mondo digitale i TB non sono mai abbastanza. Sulle power line invece sono entusiasta e le consiglio.
il problema sono i dindini..considerando anche che:
- le feature sono le stesse
- la somma dei files da backuppare per ora è di 500 GB
penso che starò sul 2-bay
per la rete ho fatto dei conti:
- router+modem 300n (fascia medio-alta): ASUS DSL-N55U
+ 2 dongle 300n (di cui 1 dual-band) = totale 139 euro
- PL d-link DHP-P500AV/E (vanno bene?) 28 euro x 3 = 84 euro
ma non capisco perchè il kit DHP-P501AV/E costi 91 :confused:
non so che fare sinceramente.. con il wifi avrei più banda in tutta la casa e porterei il coll. pc-router a 1000Mb contro i 100Mb attuali, però spendo 58 eurini in più
nromagna
11-12-2012, 14:41
Parliamo un po' di svago...
Allora mi prenderò il DS413 con (per il momento) 2 WD 2Tb red.
Dentro mp3, foto e film.
Ho scaricato oggi il Plex e devo dire che nel pc veloce e molto ben fatto. Ora vi volevo chiedere se metto i film sul DS, lascio il pc spento e li vedo nel WD TV Live posso sfruttare le copertine e trame che ho scaricato o cosa?
Grazie.
Beren-jrr
11-12-2012, 15:02
(cut)
Se usi l'assistant il collo di bottiglia è sicuramente il pc, questa è stata la mia impressione.
Che eeebox usi?
ho il 1012p, è una pippa con il suo procio atom ma utilizzandolo come htpc mi basta, ovviamente nella conversione delle foto si vede che è lento.
supertopix
11-12-2012, 15:07
Parliamo un po' di svago...
Allora mi prenderò il DS413 con (per il momento) 2 WD 2Tb red.
Dentro mp3, foto e film.
Ho scaricato oggi il Plex e devo dire che nel pc veloce e molto ben fatto. Ora vi volevo chiedere se metto i film sul DS, lascio il pc spento e li vedo nel WD TV Live posso sfruttare le copertine e trame che ho scaricato o cosa?
Grazie.
Non so se ho capito bene ma:
A) se i film sono sul NAS certamente il WDTV (quale? Streaming? Hub?...) opportunamente configurato li riprodurrà.
B) io ho il Live Streaming MPlayer e assolutamente non riproduce info di Plex, come client. Dimenticati la bellissima interfaccia di Plex (che ad esempio su AppleTV 2 JB avresti, senza però i 1080p...)
C) se abiliti sul player il catalogo multimediale ottieni (dando i permessi di scrittura sul NAS) un "surrogato" simil Plex, sul quale sto lavorando in queste sere. Qui trovi mooooolte info (se hai il modello Streaming) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38693652&posted=1#post38693652
Interessato al 412+, si prevedono a brevi nuove uscite da Synology che potrebbero far calare un pochino il suo prezzo ?
Ciao a tutti!!
Mi è arrivato proprio ieri il mio bel ds413, scelto dopo un'attenta ricerca e grazie all'aiuto del forum!
Sono contento per il so DMS, davvero bello, facile da usare e potente.
Mi sto passando tutti i dati all'interno.
Ho notato una velocità di scrittura un po' bassina... 10-14 MB/s
molte altre volte sto sotto....:mad:
COnfigurazione:
collegamento ethernet con Model Pirelli Alice Gate VoIP.
Capisco che i 100MB/s sono teorici, ma non dovrebbe andare un po' di più?
(in confronto il mio hd usb esterno andava più forte, 20MB/s)
La vostra velocità??
Grazie ciao!!
Ciao a tutti!!
COnfigurazione:
La vostra velocità??
Grazie ciao!!
molto interessato, chi ha uno switch/router gigabit come se la cava?
mi sto facendo le paranoie sul tipo di connessione da adottare ma il synology (nel mio caso futuro 212j) riesce a sfruttare la porta gigabit?
djlorenz
11-12-2012, 17:37
Ciao a tutti!!
Mi è arrivato proprio ieri il mio bel ds413, scelto dopo un'attenta ricerca e grazie all'aiuto del forum!
Sono contento per il so DMS, davvero bello, facile da usare e potente.
Mi sto passando tutti i dati all'interno.
COnfigurazione:
La vostra velocità??
Grazie ciao!!
occhio alla differenza tra megaBIT e megaBYTE
rete 100mbit = 12,5megaBYTE/s
rete gigabit = 125megaBYTE/s
teorici :D
So bene la differenza di bit e byte...
Scusa ma vuoi dirmi che i router con ethernet 100MB sono megabit/secondo ???
e quindi sarebbe più corretto Mb/s ??
Oddio mi vergogno a definirmi "esperto informatico".........
So bene la differenza di bit e byte...
Scusa ma vuoi dirmi che i router con ethernet 100MB sono megabit/secondo ???
e quindi sarebbe più corretto Mb/s ??
Oddio mi vergogno a definirmi "esperto informatico".........
ethernet è generalmente sinonimo di 10/100 Mbit quindi 1,25/12,5 MByte, da una gigabit ci si dovrebbero aspettare prestazioni 8 volte superiori quindi tf sino a 100MByte/s
nromagna
11-12-2012, 19:45
A) se i film sono sul NAS certamente il WDTV (quale? Streaming? Hub?...) opportunamente configurato li riprodurrà
WDTV Live. Quello senza disco. Già funziona così con un altro nas...
B) io ho il Live Streaming MPlayer e assolutamente non riproduce info di Plex, come client. Dimenticati la bellissima interfaccia di Plex (che ad esempio su AppleTV 2 JB avresti, senza però i 1080p...)
Ecco, pensavo con qualche applicazione lo facesse.
C) se abiliti sul player il catalogo multimediale ottieni (dando i permessi di scrittura sul NAS) un "surrogato" simil Plex, sul quale sto lavorando in queste sere. Qui trovi mooooolte info (se hai il modello Streaming) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38693652&posted=1#post38693652
Già fatto ma sono sue " OO " ad ogni film fare "Ottieni info.." Speravo grazie al Plex di risolvere.
Ora controllo, grazie.
Jackal84
11-12-2012, 20:06
Se a qualcuno interessa, sono riuscito ad installare PyLoad sul 413...
Ho eseguito il bootstrap:
http://packages.quadrat4.de/
Riavviato il NAS
Eseguito l'installazione come spiegato qui:
http://kosmios.blogspot.it/2012/06/installazione-di-pyload-049-su-nas.html
Prima però va installato pyton:
http://kosmios.blogspot.it/2012/06/installare-python.html
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao!
Borghese
11-12-2012, 20:14
molto interessato, chi ha uno switch/router gigabit come se la cava?
mi sto facendo le paranoie sul tipo di connessione da adottare ma il synology (nel mio caso futuro 212j) riesce a sfruttare la porta gigabit?
Io ho il syno collegato a uno switch gigabit collegato a sua volta a un router, e ho la casa cablata con un CAt5e quindi sfrutto appieno il gigabit con le macchine collegate via cavo.
Ma non ho mai visto che velocità raggiungo in trasferimento.
Stasera devo riversar un po' di mkv, se mi dite come posso fare per vedere la velocità posto poi i risultati ...
Borghese
11-12-2012, 20:16
Posso chiederti come mai consigli un 4bay rispetto a un 2 bay?
Te lo chiedo per curiosità perché sono in procinto di cambiarlo, ed ero orientato sul 213...
djlorenz
11-12-2012, 21:00
ethernet è generalmente sinonimo di 10/100 Mbit quindi 1,25/12,5 MByte, da una gigabit ci si dovrebbero aspettare prestazioni 8 volte superiori quindi tf sino a 100MByte/s
ma a questo punto il collo di bottiglia non è più la rete ethernet ma la velocità di lettura/scrittura dell'hard disk ;)
@ Borghese
quando sposti il file sul disco nas dovrebbe aprirsi una finestra dove vedi la velocità, almeno su win7 è così.
Oppure dentro il dms lo vedi sul "controllo risorse"
I prodotti a 4 bay sono meglio (rispetto a i 2) perchè ovviamente sono più scalabili e poi puoi fare un raid più veloce...
ma a questo punto il collo di bottiglia non è più la rete ethernet ma la velocità di lettura/scrittura dell'hard disk ;)
In teoria SATA dovrebbe essere molto più veloce no?
Borghese
11-12-2012, 21:16
@ Borghese
quando sposti il file sul disco nas dovrebbe aprirsi una finestra dove vedi la velocità, almeno su win7 è così.
Oppure dentro il dms lo vedi sul "controllo risorse"
I prodotti a 4 bay sono meglio (rispetto a i 2) perchè ovviamente sono più scalabili e poi puoi fare un raid più veloce...
cosa si intende per "scalabili" ? e poi in che senso un raid piu veloce ? Perdonami ma ora ho un ds212j che vorrei upgradare, ma siccome non ho fretta, voglio fare un acquisto oculato e ponderato a lungo termine...
Borghese
11-12-2012, 21:27
ho appena provato a trasferire un file mkv da 10gb da un hard disk esterno collegato usb 2.0 al nas collegato in rete gigabit.
Vi riporto due screen shot, sono rispettivamente la velocità minima e massima riscontrata, che ne dite ?
http://imageshack.us/photo/my-images/12/schermata20121211alle22.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/94/schermata20121211alle22.jpg/
djlorenz
11-12-2012, 21:42
In teoria SATA dovrebbe essere molto più veloce no?
primo bench che ho trovato online giusto per dare un paio di numeri :D
http://www.tomshw.it/guides/hardware/guide/20061127/images/image005.gif
sata è veloce, arriva a 6gbit/s, è la meccanica degli HD a non starci dietro ;)
infatti, ben venga quel collo di bottiglia :D
il problema è che io non lo posso collegare via gigabit al router e quindi sto cercando l'alternativa più sensata via wifi o powerline
Sono d'accordo ed hai ragione sul discorso TLER... non avevo pensato al fatto che questi NAS fanno un RAID software.
Una NAS Enterprise per esempio gestisce RAID a livello hardware. ;)
uniti spesso ad una nvcache ed una bbu :)
ho appena provato a trasferire un file mkv da 10gb da un hard disk esterno collegato usb 2.0 al nas collegato in rete gigabit.
Vi riporto due screen shot, sono rispettivamente la velocità minima e massima riscontrata, che ne dite ?
http://imageshack.us/photo/my-images/12/schermata20121211alle22.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/94/schermata20121211alle22.jpg/
scusa ma non è la velocità via gigabit questa, se l'hd esterno è collegato via usb2 sarà quella della porta usb2
djlorenz
11-12-2012, 21:49
uniti spesso ad una nvcache ed una bbu :)
emax81 avresti un PM da qualche giorno :D
scusate l'OT
infatti, ben venga quel collo di bottiglia :D
il problema è che io non lo posso collegare via gigabit al router e quindi sto cercando l'alternativa più sensata via wifi o powerline
Con un WiFi Classe N sul canale 5GHz a 300Mbps ho questi valori
http://farm9.staticflickr.com/8309/8059524165_20927eea42_o.jpg
Powerline mai Provate :(
emax81 avresti un PM da qualche giorno :D
scusate l'OT
Ops:D ..sorry ma i pvt sono ultimamente intasati per via del mercatino :D
Borghese
11-12-2012, 21:52
scusa ma non è la velocità via gigabit questa, se l'hd esterno è collegato via usb2 sarà quella della porta usb2
?!?
L'hard disk esterno USB e quello che da chi prelevavo un file mkv, che, tramite iMac, trasferivo sul NAS tramite il Finder, semplicemente con copia e incolla.
Ora, se il NAS e collegato in rete gigabit, e io con l'imac sono collegato allo switch via cavo, quindi sempre gigabit, quella sarà la velocità della rete o no?
Oppure devo farlo con un file che ho fisicamente sul pc per vedere la velocità effettiva ?!?
cosa si intende per "scalabili" ? e poi in che senso un raid piu veloce ? Perdonami ma ora ho un ds212j che vorrei upgradare, ma siccome non ho fretta, voglio fare un acquisto oculato e ponderato a lungo termine...
Scalabili può essere tradotto come acquistare un soluzione da 4 bay, occupandone ora 2 con un volume mirror da 3Tb e poi più avanti aggiungere altri 2 dischi da 3Tb e migrare in raid 5 o 10 o semplicemente in volume singolo :D
djlorenz
11-12-2012, 21:55
?!?
L'hard disk esterno USB e quello che da chi prelevavo un file mkv, che, tramite iMac, trasferivo sul NAS tramite il Finder, semplicemente con copia e incolla.
Ora, se il NAS e collegato in rete gigabit, e io con l'imac sono collegato allo switch via cavo, quindi sempre gigabit, quella sarà la velocità della rete o no?
Oppure devo farlo con un file che ho fisicamente sul pc per vedere la velocità effettiva ?!?
usb viaggia sui 480mbit/s.... quindi sei a metà della gigabit... non puoi testarla così... devi avere il file sul pc così il collo di bottiglia sono soltanto hd e rete per vedere la velocità di trasferimento effettiva da hd a hd ;)
per la powerline io ce l'ho per l'xbox.. ma non ho mai guardato molto le velocità di traferimento... dove ho l'xbox il wifi prende malissimo e lan via cavo elettrico ha portato solo migliorie :D
Borghese
11-12-2012, 21:56
Scalabili può essere tradotto come acquistare un soluzione da 4 bay, occupandone ora 2 con un volume mirror da 3Tb e poi più avanti aggiungere altri 2 dischi da 3Tb e migrare in raid 5 o 10 :D o semplicemente in volume singolo :D
Capito... Ma come si fa a valutare il rapporto costi/esigenze nella scelta di un nuovo NAS in ambito casalingo ?!?
Vi consiglio di collegare tutto via cavo, niente wifi e powerline, se volete velocità.
Naturalmente collegate tutto sotto ad uno switch gigabit (a meno di non aver un router 10/100/1000).
Io che ho preso anche un DS412+ in questi giorni, proverò (appena trovo uno switch compabile) a collegare le due ethernet per far testare il Link Aggregation sul pc fisso.
Borghese
11-12-2012, 22:00
usb viaggia sui 480mbit/s.... quindi sei a metà della gigabit... non puoi testarla così... devi avere il file sul pc così il collo di bottiglia sono soltanto hd e rete per vedere la velocità di trasferimento effettiva da hd a hd ;)
per la powerline io ce l'ho per l'xbox.. ma non ho mai guardato molto le velocità di traferimento... dove ho l'xbox il wifi prende malissimo e lan via cavo elettrico ha portato solo migliorie :D
Ok proverò domani e posto tutto...
Capito... Ma come si fa a valutare il rapporto costi/esigenze nella scelta di un nuovo NAS in ambito casalingo ?!?
Basta semplicemente che valuti come è cresciuto il tuo storage nell'ultimo anno e puoi fare tutte le valutazioni del caso :D
djlorenz
11-12-2012, 22:05
Ops:D ..sorry ma i pvt sono ultimamente intasati per via del mercatino :D
ok, spero ti sia arrivato più che altro, sennò rimando ;)
Con un WiFi Classe N sul canale 5GHz a 300Mbps ho questi valori
http://farm9.staticflickr.com/8309/8059524165_20927eea42_o.jpg
Powerline mai Provate :(
mm se quella è la velocità (20 MB circa) sarebbero 160 Mbit quindi la metà dei teorici.. suppongo ci sia di peggio :)
Avrei immaginato qualcosa in più io...
Poi ovviamente il wifi ha millemillanta variabili.
COme dice Hal maglio se tutto cavo, ovviamente se si può!
Ma non si possono collegare direttamente a pc?
Tramite cross rj45? oppure?
(ovviamente solo per caricarci tutti i file, per chi non ha switch gigabit 1000)
supertopix
11-12-2012, 23:48
Posso chiederti come mai consigli un 4bay rispetto a un 2 bay?
Te lo chiedo per curiosità perché sono in procinto di cambiarlo, ed ero orientato sul 213...
Non voglio e non posso passare per esperto... Quando di recente ho avvicinato questo mondo ho consultato un'azienda informatica (non ho acquistato online) che mi ha convinto che con 4 bay (pur partendo magari da due soli dischi) avrei poi avuto maggior flessibilità nell'aumentare i TB. Della serie investo oggi in hardware (tipo 150E in più mi pare per il 413J) ma mi dura di più nel tempo. Poi sono solo opinioni... e quello che vuoi tu è già della linea "pro"...
Confermo! Anch'io ho investito qualcosa in più per essere più flessibile.
E poi vi posso assicurare che se riunite tutti i file e li caricate sul nas... vi viene fuori una dimensione mostruosa e inaspettata!!!:sofico:
supertopix
12-12-2012, 07:33
Ciao, buona settimana a tutti :cry:
Dovrei recuperare un HD esterno da 1TB, che collegherei al DS413j per i back up. Era formattato per Mac, ad uso Time Capsule. Come devo formattarlo perché il NAS lo legga, senza problemi né limitazioni in dimensioni file? Scusate se la domanda é giá stata posta.
Qualcuno avrebbe un suggerimento?
Raptor21
12-12-2012, 07:37
Fatta la pazzia!
Ordinato il 413 con 4 WD red da 2 tb, ora non resta che attendere il suo arrivo...! :D
Avete consigli sul primo settaggio? Io lo userò per condividere foto (raw) e film (mkv) da vedere, questi ultimi, con la wd-tv.
Tenete conto che il tutto sarà in rete con un asus N55u con rete a giga.
I dischi li metto in raid 5, utilizzando il metodo classico e non quello proprietario di synology...
Per il resto... aperto a tutti i possibili consigli perchè è un mondo tutto nuovo questo!!
Aggiungo un ulteriore punto... per trasferire foto e video mi conviene utilizzare le sue sezioni multimediali o mi creo una cartella "X" e sposto tutta la roba li?
Considerate le le foto sono quasi tutte in raw e le utilizzo con programmi di editing..
PS: speravo di averlo questo week ma i tempi della chiave sono sempre eterni... :rolleyes:
proverò (appena trovo uno switch compabile) a collegare le due ethernet per far testare il Link Aggregation sul pc fisso.
Ciao, appena lo compri potresti dirmi che modello di switch, compatibile ai jumbo frame e link aggregation, hai preso? Grazie
Borghese
12-12-2012, 08:34
Qualcuno avrebbe un suggerimento?
Se lo colleghi al NAS per backup dovresti poterlo formattare dal dsm, se così non fosse il dsm usa ext3 come file system.
supertopix
12-12-2012, 09:06
Se lo colleghi al NAS per backup dovresti poterlo formattare dal dsm, se così non fosse il dsm usa ext3 come file system.
Così come é il NAS non lo riconosce, mi pare. Da Mac posso formattare in ext3? Mi sa di no, ma adesso sono fuori casa... Grazie
Borghese
12-12-2012, 09:09
Così come é il NAS non lo riconosce, mi pare. Da Mac posso formattare in ext3? Mi sa di no, ma adesso sono fuori casa... Grazie
Da Mac mi pare di no, almeno nativamente. Magari con qualche utilità...
Pisuke_2k6
12-12-2012, 09:30
io ho sempre un dubbio. ds212+, 2 hd .. 1 da 2 tb che avevo.. ho aggiunto 3 tb .. per avere tot 5tb
adesso mi dice (da windows ..) che le cartelle montate sono in rosso (quasi alla fine del primo disco).. andra in automatico nel secondo?
(attualmente sul secondo ho solo 2 unita iscsi lun....)
grazie
Interessato al 412+, si prevedono a brevi nuove uscite da Synology che potrebbero far calare un pochino il suo prezzo ?
???
ajononno
12-12-2012, 11:06
ciao a tutti, volevo sapere se vuoi siete a conoscenza delle differenze tra le due versioni della usb nas station? c'è sia la versione uno che due in giro ma non trovo le caratteristiche della 1.
sapete se è possibile aumentare poi la ram sulla 2?
sinergine
12-12-2012, 11:14
Qualcuno ha provato l'accoppiata Plex + TV Samsung?
Sono indeciso se installare Plex Server sul NAS DS212 oppure sul muletto (AMD C60). In questo secondo caso è possibile indicizzare i contenuti posti sul NAS?
Se dovessi installarlo sul NAS l'ibernazione continuerebbe a funzionare? E se poi volessi rimuoverlo lascerebbe tracce in giro?
Disponibili aggiornamenti:
Photo Station
Download Station
;)
Jackal84
12-12-2012, 12:26
Disponibili aggiornamenti:
Photo Station
Download Station
;)
Changelog? :)
Borghese
12-12-2012, 13:10
Qualcuno ha provato l'accoppiata Plex + TV Samsung?
Sono indeciso se installare Plex Server sul NAS DS212 oppure sul muletto (AMD C60). In questo secondo caso è possibile indicizzare i contenuti posti sul NAS?
Se dovessi installarlo sul NAS l'ibernazione continuerebbe a funzionare? E se poi volessi rimuoverlo lascerebbe tracce in giro?
é da quando ho preso il tv nuovo (smart tv samsung) che devo farlo... ma non ho mai tempo, una di queste notti mi ci metto... il client dlna samsung è minimalista al massimo...
supertopix
12-12-2012, 13:17
Dal mio Smart Tv Samsung, andando in AllSHare (mi pare si chiami così) vedo in DLNA il Synology con il suo Server Media (icona azzurrina, mi pare con scritto DSM) in funzione, senza bisogno di abilitare Plex. Purtroppo sui modelli Smart 2012 come il mio non c'é ancora l'App Plex, che magari consente una bella interfaccia utente.
sinergine
12-12-2012, 13:21
é da quando ho preso il tv nuovo (smart tv samsung) che devo farlo... ma non ho mai tempo, una di queste notti mi ci metto... il client dlna samsung è minimalista al massimo...
Devo fare qualche prova anche io...
Dal mio Smart Tv Samsung, andando in AllSHare (mi pare si chiami così) vedo in DLNA il Synology con il suo Server Media (icona azzurrina, mi pare con scritto DSM) in funzione, senza bisogno di abilitare Plex. Purtroppo sui modelli Smart 2012 come il mio non c'é ancora l'App Plex, che magari consente una bella interfaccia utente.
Sì infatti lo uso così anche io adesso, però se cerchi su youtube 'plex samsung' puoi farti un'idea delle potenzialità... è davvero ben fatto
Borghese
12-12-2012, 13:41
io ho un 46es5500 serie 2012 appunto, e ti assicuro che plex c'è, l'ho installato. Solo che non ho ancora installato il server sul nas...
Red_Rose
12-12-2012, 13:46
Salve a tutti,
innanzi tutto complimenti all'autore del topic.
Ho un synology 212j e devo dire che mi trovo molto bene.
Quello che non riesco a realizzare è questo:
Ho un telefono android (attualmente NOTE 2) lo utilizzo spesso come macchina fotografica, vorrei che automaticamente (magari la sera via wi-fi) sincronizzasse la/le cartelle foto e video con una cartella sul NAS. Per poi vederle comodamente via tv tramite il WD TV.
Esiste qualche software adatto ?
DS PHOTO per Android non ha questi automatismi ...
Grazie
Borghese
12-12-2012, 14:00
Come promesso, ho provato a trasferire un file mkc da 7gb dall'imac, quindi in locale, al nas, entrambe le macchine collegate in lan gigabit, questo è il risultato :
http://imageshack.us/photo/my-images/59/schermata20121212alle14.jpg
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Che ne dite ?!?
Raptor21
12-12-2012, 14:30
Piccolo OT:
@ Borghese: che programma è quello che ti fa visualizzare i dati della rete? QUello in alto a dx?
grazie :)
Borghese
12-12-2012, 14:32
Piccolo OT:
@ Borghese: che programma è quello che ti fa visualizzare i dati della rete? QUello in alto a dx?
grazie :)
istat menu ....
che ne dite della velocità ? rispecchia una gigabit o ho qualcosa che non và ?!?
supertopix
12-12-2012, 14:49
io ho un 46es5500 serie 2012 appunto, e ti assicuro che plex c'è, l'ho installato. Solo che non ho ancora installato il server sul nas...
Ops, ho appena scoperto che dal 28 novembre hanno aggiornato anche per il mio! Stasera provo
Borghese
12-12-2012, 16:05
Ops, ho appena scoperto che dal 28 novembre hanno aggiornato anche per il mio! Stasera provo
Infatti mi pareva strano, non credo che le app siano in base al polliciaggio del tv. Io intanto oggi ho installato plex sul synology, stasera lo reinstallo anche sul tv e gli faccio indicizzare una cartella per provare un po'...
In ambiente Windows, utilizzavo un programma che scansionava gli hd e mi ricercava tra le altre cose, files con lo stesso nome o dalla identica dimensione.
Piu' in generale, in maniera molto veloce partendo dal nome del file ti trovava tutti i file con quel nome.
Esiste qualcosa del genere nel DSM ??
sinergine
12-12-2012, 16:31
Infatti mi pareva strano, non credo che le app siano in base al polliciaggio del tv. Io intanto oggi ho installato plex sul synology, stasera lo reinstallo anche sul tv e gli faccio indicizzare una cartella per provare un po'...
Come si comporta Plex sul DS212j? è fluido oppure ti sembra un po' pesantuccio?
Borghese
12-12-2012, 16:38
Come si comporta Plex sul DS212j? è fluido oppure ti sembra un po' pesantuccio?
Guarda l'ho installato al volo poi son dovuto uscire, non ci ho smanettato, stasera provo un po' e ti farò sapere...
Borghese
12-12-2012, 16:56
Ma secondo voi installando plex sul NAS, si può disattivare il media server nativo ? Voglio dire, plex e un sostituto in tutto e per tutto del server media nativo del dsm o no ?
Lo chiedo perché il 212j non è che sia un razzo... Quindi preferisco tenerlo snello e reattivo sopratutto senza utilizzare servizi "doppi"
Plex è una struttura client-server, quindi se ne strafrega del server dlna :)
Changelog? :)
Audio Station 4.0-2307
(2012/12/12)
Change Log
Fixed an issue where you may not be able to login from DS audio.
Enhanced the Synology Remote & Audio Dock’s compatibility with the USB 2.0 ports on DS213+ & DS413.
Download Station 3.2-2295
(2012/12/12)
Change Log
Improved the “RAR part files” functionality especially when there are more than 10 files.
Improved the non-RTF8 RSS feed functionality.
Borghese
12-12-2012, 19:29
Plex è una struttura client-server, quindi se ne strafrega del server dlna :)
Audio Station 4.0-2307
(2012/12/12)
Change Log
Fixed an issue where you may not be able to login from DS audio.
Enhanced the Synology Remote & Audio Dock’s compatibility with the USB 2.0 ports on DS213+ & DS413.
Download Station 3.2-2295
(2012/12/12)
Change Log
Improved the “RAR part files” functionality especially when there are more than 10 files.
Improved the non-RTF8 RSS feed functionality.
Per cui si può disattivare giusto ?!? Per il discorso copertine e trame sai qualcosa a riguardo?
Gemstone86
12-12-2012, 19:30
Ragà un informazione
collegando una ip cam al synology...quando la cam non registra il nas va normalmente in standby?
Grazie
Per cui si può disattivare giusto ?!? Per il discorso copertine e trame sai qualcosa a riguardo?
Yes, il Media Server di Synology non serve con Plex
Per le copertine non ti saprei dire..
Ragà un informazione
collegando una ip cam al synology...quando la cam non registra il nas va normalmente in standby?
Grazie
Yes, come hai configurato la cam?
aziodale
12-12-2012, 19:47
sei sicuro che va in ibernazione?
supertopix
12-12-2012, 19:52
A me no. Registrazione solo su rilevazione movimento.
supertopix
12-12-2012, 19:55
Appena installato Plex su Samsung Smart TV e PMS su DS413J. Bene, dimenticatevi del Server Media di Synology e gustatevi locandine, fan art e metadata tramite Plex. Peccato avere Samsung TV 22" per la cucina... (la TV vera è un plasma Pana, 50", e per lei ho dovuto prendere WD Live TV SMP) :rolleyes:
Gemstone86
12-12-2012, 19:57
registrazione solo con movimento e in una determinata fascia oraria...
io da quando ho installato l'aggiornamento "download station" non ho più l'applicazione. (e sto entrando con l'account amministratore).
ho già provato a fermare/ripartire la download station
riavviare e spegnere il nas.
però va in esecuzione e funziona (ho controllato via app dall'ipad/iphone)
qualche idea?
@ Borghese
la velocità teoria del gigabit dovrebbe essere sui 126 MB/s
tu vai a 25 MB/s secondo me è un po' poco....
IO con ethernet 100 vado sui 12 MB/s
Però adesso che ci penso, come avevano scritto qualche pagina fa, il collo di bottiglia sono le velocità dgli hd...
QUindi forse quella è la velocità massima che puoi fare...
Borghese
12-12-2012, 21:38
Appena installato Plex su Samsung Smart TV e PMS su DS413J. Bene, dimenticatevi del Server Media di Synology e gustatevi locandine, fan art e metadata tramite Plex. Peccato avere Samsung TV 22" per la cucina... (la TV vera è un plasma Pana, 50", e per lei ho dovuto prendere WD Live TV SMP) :rolleyes:
lo dici in tono ironico o è realmente un altra cosa ?
come si gestiscono le locandine e le trame ? O meglio, come editi i file video per far vedere locandine e trame sui client plex ?
Borghese
12-12-2012, 21:44
@ Borghese
la velocità teoria del gigabit dovrebbe essere sui 126 MB/s
tu vai a 25 MB/s secondo me è un po' poco....
IO con ethernet 100 vado sui 12 MB/s
Però adesso che ci penso, come avevano scritto qualche pagina fa, il collo di bottiglia sono le velocità dgli hd...
QUindi forse quella è la velocità massima che puoi fare...
mi sto iniziando a preoccupare sulla bontà della mia lan...
che prove posso fare per testare la reale velocità, senza essere influenzato da colli di bottiglia ?
ho provato a cercare sul sito wd le specifiche di lettura/scrittura del wd20ears ma non ho trovato nulla.
supertopix
12-12-2012, 21:55
lo dici in tono ironico o è realmente un altra cosa ?
come si gestiscono le locandine e le trame ? O meglio, come editi i file video per far vedere locandine e trame sui client plex ?
E' quasi uguale a Plex/Plex Media Server per Mac. Stessa interfaccia e replica ciò che hai già "analizzato" sul computer principale. In pratica fa una scansione dei server Plex in essere (ad esempio io potrei avere quello sul mac, stasera spento) e quello del Nas (in esecuzione) al quale avevo già fatto fare le varie scansioni. Et voila lo ritrovi sul TV. Bello. Magari ci fosse per Pana, avrei evitato l'acquisto del WD Live SMP.
Ragà un informazione
No! Synology lo specifica chiaramente che non va in standby.
mi sto iniziando a preoccupare sulla bontà della mia lan...
che prove posso fare per testare la reale velocità, senza essere influenzato da colli di bottiglia ?
ho provato a cercare sul sito wd le specifiche di lettura/scrittura del wd20ears ma non ho trovato nulla.
devi avere 2 disp. gigabit collegati via cavo diretto o via switch/router gigabit
cmq prima cosa verificare le prestazioni dichiarate da synology per il modello in possesso, che sono sempre in condizioni ideali ;) e non verranno facilmente raggiunte da noi
aziodale
13-12-2012, 07:08
A me no. Registrazione solo su rilevazione movimento.
ho capito che registra solo su movimento, motion detect con zone è una delle note modalità di registrazione,
io chiedevo:
se non rileva nessun movimento per ore lui va in stand by e si risveglia per la registrazione?
aziodale
13-12-2012, 07:09
dove volevo arrivare io ;)
Borghese
13-12-2012, 07:58
Stamattina ho provato al volo plex sullo Smart tv dopo averlo lasciato indicizzare tutta la notte la cartella di mkv sul NAS.
Graficamente niente da dire, bellissimo.
Ma in quanto a pesantezza si fa sentire sia sul NAS che sul tv, non è il massimo della fluidità di certo....
Gemstone86
13-12-2012, 10:37
ma nemmeno i dischi?
E se i programma l'accensione e lo spegnimento in una determinata fascia oraria?
supertopix
13-12-2012, 10:39
Anch'io non ho testato la fluiditá... Tra l'altro in cucina arriva solo segnale wifi, peró graficamente é molto soddisfacente.
Jackal84
13-12-2012, 11:16
Ciao ragazi,
Domani dovrebbero arrivarmi i 4 WD RED da 3tb...
Una volta testati, inizierò il processo di espansione del raid.
Qualcuno l'ha già fatto, mi chiedevo però quanto tempo potrebbe impiegarci?
DS413 con 2tb di materiale...
Coyote74
13-12-2012, 11:57
Come promesso, ho provato a trasferire un file mkc da 7gb dall'imac, quindi in locale, al nas, entrambe le macchine collegate in lan gigabit, questo è il risultato :
http://imageshack.us/photo/my-images/59/schermata20121212alle14.jpg
Che ne dite ?!?
Beh, di che ti puoi lamentare? Ti trasferisce i file a oltre 40 MB/s in scrittura ed è nella media di una Gigabit. Anche il mio 211j in Gigabit viaggia tra i 40 e i 45 MB/s. Calcola che usb2 non supera i 26 MB/s.
Borghese
13-12-2012, 12:53
Beh, di che ti puoi lamentare? Ti trasferisce i file a oltre 40 MB/s in scrittura ed è nella media di una Gigabit. Anche il mio 211j in Gigabit viaggia tra i 40 e i 45 MB/s. Calcola che usb2 non supera i 26 MB/s.
Se devo essere sincero quella e la velocità di punta, diciamo che di media viaggia a circa 35...
Oggi provo a spostare un file tra iMac e MacBook che hanno entrambi un ssd, vediamo senza collo di bottiglia cosa succede..
vangogh74
13-12-2012, 13:00
Non voglio e non posso passare per esperto... Quando di recente ho avvicinato questo mondo ho consultato un'azienda informatica (non ho acquistato online) che mi ha convinto che con 4 bay (pur partendo magari da due soli dischi) avrei poi avuto maggior flessibilità nell'aumentare i TB. Della serie investo oggi in hardware (tipo 150E in più mi pare per il 413J) ma mi dura di più nel tempo. Poi sono solo opinioni... e quello che vuoi tu è già della linea "pro"...
Confermo! Anch'io ho investito qualcosa in più per essere più flessibile.
E poi vi posso assicurare che se riunite tutti i file e li caricate sul nas... vi viene fuori una dimensione mostruosa e inaspettata!!!:sofico:
È corretto quello che ti ha consigliato il negoziante ma ognuno di noi deve prima di tutto conoscere la propria crescita nel tempo.
Se la crescita è rapida allora ci sta di prendere un 4 bay e mettere subito 2 dischi e quando necessita aggiungere i successivi.
Se la crescita è lenta un 4 bay mezzo vuoto può non essere la scelta giusta perchè col tempo escono anche i 4 bay migliori e cambiano anche le versioni software che magari per girare bene hanno proprio bisogno di un hardware più recente.
;)
aziodale
13-12-2012, 13:17
È corretto quello che ti ha consigliato il negoziante ma ognuno di noi deve prima di tutto conoscere la propria crescita nel tempo.
Se la crescita è rapida allora ci sta di prendere un 4 bay e mettere subito 2 dischi e quando necessita aggiungere i successivi.
Se la crescita è lenta un 4 bay mezzo vuoto può non essere la scelta giusta perchè col tempo escono anche i 4 bay migliori e cambiano anche le versioni software che magari per girare bene hanno proprio bisogno di un hardware più recente.
;)
concordo sul fatto che è importante analizzare le proprie esigenze (e quindi con vangogh74) prima di effettuare l'acquisto, (se ovviamente si hanno le possibilità economiche tutto diventa piu' semplice) ma va tenuto parimenti in considerazione la tipologia di utilizzo di tutti quei dischi in quanto non ha senso, IMHO, prendere un 4 dischi per non fare neanche un raid;
vi posso assicurare che fate la stessa cosa agganciando dischi esterni in USB3 o eSATA o (sempre avendo possibilità economiche) aggiungendo un box di espansione.
Troppo spesso leggo di utenti che si avvicinano per la prima volta a questo mondo, con conoscenze praticamente nulle e che partono con HW stratosferici che alla fine utilizzeranno al 10%.
Vi dirò di più, provate tra due, tre anni quando uscirà quel modello che porterà tanta innovazione da rendere obbligatorio l'upgrade a rivendere quel bestione....
tranne che non svendete ovviamente ;)
vangogh74
13-12-2012, 14:27
Esatto, aziodale ha completato molto bene ciò che ho iniziato a dire.
Parlando di mediaserver, leggo di questo plex e di tv samsung ed ora sono curioso, voglio provare.
Mi sapete indicare una guida rapida per configurare plex server? :help:
Devo installare qualvos'altro prima di installare il pacchetto ipk?
supertopix
13-12-2012, 14:32
Qui http://www.plexapp.com/ hai da sbizzarrirti. In ogni caso, quando installi la versione desktop, puoi fare tutto dal computer. Indichi al PMS quali sono le cartelle "media" (sul NAS presumo) e lui le analizza, abbastanza velocemente. Poi, attraverso Plex (app, non media server) puoi modificare i dati dei video, in caso di errori. Installando anche il pacchetto sul Synology troverai già tutto "matchato". A quel punto per la TV Smart sarà indifferente riprodurre da uno dei due PMS che riconoscerà. Se spegni il Pc la scelta non si porrà, e lo streaming avverrà dal NAS. Con iMac ho trovato tutto piuttosto intuitivo, la vera palla è nominare bene i file.
Scusate il piccolo OT.
Borghese
13-12-2012, 14:52
Se devo essere sincero quella e la velocità di punta, diciamo che di media viaggia a circa 35...
Oggi provo a spostare un file tra iMac e MacBook che hanno entrambi un ssd, vediamo senza collo di bottiglia cosa succede..
Come promesso ho effettuato la prova:
Imac con ssd 128gb collegato via cavo in lan gigabit
Mackbook Pro con ssd 64gb collegato allo stesso modo
Entrambe le macchine sono collegate a presa rj45 a muro, una al piano di sotto, l'altra al piano di sopra.
In mezzo ci sono un netgear dgn2200v3 e uno switch netgear gs608
Ho provato a spostare un file da 10,01gb (mkv) da una macchina all'altra e viceversa.
Il tempo medio è stato 1 minuto e 35 secondi.
queste sono le velocità sia in up che in down :
http://imageshack.us/photo/my-images/547/schermata20121213alle15.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/20/schermata20121213alle15.jpg/
Direi che mi avvicino molto al limite teorico della gigabit. Considerato che mi sono cablato casa da solo sono soddisfatto del risultato raggiunto.
A sto punto però mi chiedo perchè i nas synology non supportino il sata3, ci si avvicinerebbe di gran lunga al limite del gigabit, rispetto all'attuale sata2, che rappresenta un vero e proprio collo di bottiglia, rendendo del tutto inutile la gigabit.
Anche perchè detto tra noi, mi capita di spostare file da una macchina al nas o viceversa, piuttosto che tra due macchine in rete.
Scusate per l'off topic ma visto che si era creato il dubbio, ho voluto colmarlo !
Coyote74
13-12-2012, 15:04
Entrambe le macchine sono collegate a presa rj45 a muro, una al piano di sotto, l'altra al piano di sopra.
Ho provato a spostare un file da 10,01gb (mkv) da una macchina all'altra e viceversa.
Direi che mi avvicino molto al limite teorico della gigabit. Considerato che mi sono cablato casa da solo sono soddisfatto del risultato raggiunto.
A sto punto però mi chiedo perchè i nas synology non supportino il sata3, ci si avvicinerebbe di gran lunga al limite del gigabit, rispetto all'attuale sata2, che rappresenta un vero e proprio collo di bottiglia, rendendo del tutto inutile la gigabit.
Anche perchè detto tra noi, mi capita di spostare file da una macchina al nas o viceversa, piuttosto che tra due macchine in rete.
Scusate per l'off topic ma visto che si era creato il dubbio, ho voluto colmarlo !
Ciao Borghese, ascolta... il collo di bottiglia non è il sata2, che comunque ha una banda teorica di 300 MB/s (abbondantemente superiori alla banda massima teorica di una lan Gigabit) che non sono proprio noccioline, il collo di bottiglia sono gli HDD che monti sul Nas. Ora, non conosco la tua configurazione, ma ponendo che usi i classici HDD da 5400rpm e che magari sono configurati in raid 1, potresti anche avere un nas con sata 3, ma non sfonderesti comunque il picco di 45 MB/s. Il tuo test comunque è stato utile per fugare dubbi sulla rete, visto che hai raggiunto velocità mostruose, quindi le soluzioni sono due, o piazzi degli SSD nel nas oppure ti tocca accontentarti di trasferimenti nell'ordine dei 40 MB/s:D
sinergine
13-12-2012, 15:29
@Borghese e Coyote74
Se provate a dare un occhio alle prestazioni (http://www.synology.com/products/performance.php?lang=enu#tabs-2)sul sito Synology vi potete accorgere che il collo di bottiglia non è il disco e nemmeno la LAN ma la CPU all'interno del NAS. Altrimenti a cosa servirebbero i NAS più costosi visto che Synology ha a listino almeno 6 modelli a 2 baie.
Borghese se non ho capito male hai DS212j: quindi credo che nelle condizioni ottimali (potresti provare con un SSD) tu possa arrivare alle prestazioni mostrate sul sito
Coyote74
13-12-2012, 15:43
@Borghese e Coyote74
Se provate a dare un occhio alle prestazioni (http://www.synology.com/products/performance.php?lang=enu#tabs-2)sul sito Synology vi potete accorgere che il collo di bottiglia non è il disco e nemmeno la LAN ma la CPU all'interno del NAS. Altrimenti a cosa servirebbero i NAS più costosi visto che Synology ha a listino almeno 6 modelli a 2 baie.
Borghese se non ho capito male hai DS212j: quindi credo che nelle condizioni ottimali (potresti provare con un SSD) tu possa arrivare alle prestazioni mostrate sul sito
Non concordo, nel mero trasferimento di file quei processori arm sono pure troppo. Tant'è che da monitor il livello di uso cpu rimane basso. Prova a mettere due HDD da 5400rpm su un PC e guarda le velocità massime di trasferimento da uno all'altro e vedrai che le soglie sono sempre tra 40 e 45 MB/s. Pensa che con 2 HDD 7200rpm in raid 0, quindi un altro mondo, si arriva sui 60 MB/s se va bene.
Borghese
13-12-2012, 16:06
Coyote hai ragione ho detto una castroneria mostruosa per quanto riguarda la velocità del sata!
Io sul ds212j ho due caviar green da 2tb, uno sata 2 e uno sata 3.
Mettere un ssd nel NAS... Magari. Forse appena finisco il mutuo della casa!!!!!
Coyote74
13-12-2012, 16:08
Coyote hai ragione ho detto una castroneria mostruosa per quanto riguarda la velocità del sata!
Io sul ds212j ho due caviar green da 2tb, uno sata 2 e uno sata 3.
Mettere un ssd nel NAS... Magari. Forse appena finisco il mutuo della casa!!!!!
:D chiudi un mutuo e ne riapri un altro per i 2 SSD:D
sinergine
13-12-2012, 16:16
Quindi la differenza di prestazioni tra DS212j e DS713+ (dalla metà al doppio in upload) evidenziata sul sito Synology da cosa dipende se hanno usato in entrambi i NAS due WD RE4 WD2003FYYS configurati in RAID1?
aziodale
13-12-2012, 16:30
Quindi la differenza di prestazioni tra DS212j e DS713+ (dalla metà al doppio in upload) evidenziata sul sito Synology da cosa dipende se hanno usato in entrambi i NAS due WD RE4 WD2003FYYS configurati in RAID1?
solo una CPU single core 1.2GHz contro un Dual Core da 2.13 GHz
Borghese
13-12-2012, 16:50
solo una CPU single core 1.2GHz contro un Dual Core da 2.13 GHz
Ma in termini di prestazioni cosa e meglio tra i modelli a single core da 2 ghz e quelli dual core a 1,67 o 2,13 ghz ?
vangogh74
13-12-2012, 17:04
Ciao Borghese, se stai cercando quale potrebbe essere la soluzione migliore per ottenere gli stessi risultati di trasferimento con un NAS Synology devi puntare sui plus (quelli con la +).
C'è poco da dire o da fare, serve l'hardware, serve un'architettura con processori dual core.
La tipologia del disco rigido per il trasferimento di file tra computer non è così influente come invece lo può essere la capacità di elaborazione interna (CPU, RAM, BUS, ecc.) dei due pc interessati.
Il mio DS213 con due dischi in RAID 1 non riuscirà mai ad andare oltre i 40 MB/sec, io lo vorrei ma non ce la farà mai. Forse in lettura sì, potrei anche attestarmi sui 60-70 MB/sec ma non di più. (Questo week end forse riuscirò a fare un test)
Per avere quelle prestazioni che hai tu tra i due Mac invece di un 213 io avrei dovuto prendere un 713+, non ci piove!
vangogh74
13-12-2012, 17:10
Ma in termini di prestazioni cosa e meglio tra i modelli a single core da 2 ghz e quelli dual core a 1,67 o 2,13 ghz ?
Esempio, non è proprio così che funziona ma rende bene l'idea: devi andare con 8 persone da Roma a Milano.
Fai prima facendo due giri con un'auto di grossa cilindrata che trasporta 4 persone e che fa i 200 all'ora (quindi devi andare avanti e indietro 2 volte)....
oppure partendo con due utilitarie che trasportano ciascuna 4 persone e che fanno i 130 km/h ? ;)
Borghese
13-12-2012, 17:28
Ciao Borghese, se stai cercando quale potrebbe essere la soluzione migliore per ottenere gli stessi risultati di trasferimento con un NAS Synology devi puntare sui plus (quelli con la +).
C'è poco da dire o da fare, serve l'hardware, serve un'architettura con processori dual core.
La tipologia del disco rigido per il trasferimento di file tra computer non è così influente come invece lo può essere la capacità di elaborazione interna (CPU, RAM, BUS, ecc.) dei due pc interessati.
Il mio DS213 con due dischi in RAID 1 non riuscirà mai ad andare oltre i 40 MB/sec, io lo vorrei ma non ce la farà mai. Forse in lettura sì, potrei anche attestarmi sui 60-70 MB/sec ma non di più. (Questo week end forse riuscirò a fare un test)
Per avere quelle prestazioni che hai tu tra i due Mac invece di un 213 io avrei dovuto prendere un 713+, non ci piove!
Si capisco perfettamente, ma non dimentichiamoci che, almeno nel mio caso, parliamo di soluzioni domestiche.. A me piacerebbe prendere uno di quei mostri, però tra dischi e tutto parliamo spese quasi da piccola azienda!!!
Borghese
13-12-2012, 17:34
Esempio, non è proprio così che funziona ma rende bene l'idea: devi andare con 8 persone da Roma a Milano.
Fai prima facendo due giri con un'auto di grossa cilindrata che trasporta 4 persone e che fa i 200 all'ora (quindi devi andare avanti e indietro 2 volte)....
oppure partendo con due utilitarie che trasportano ciascuna 4 persone e che fanno i 130 km/h ? ;)
Mi sembra uno di quei test che facevo fa militare!😀😀😀😀
Immagino la seconda soluzione sia migliore.... Quindi diciamo che si dovrebbe puntate o a un 213+ o un 412+ ....
vangogh74
13-12-2012, 19:25
Mi sembra uno di quei test che facevo fa militare!
:cincin: ah ah ah... già.... :doh: tempi ormai andati ....
Riallacciadomi alla tua osservazione di prima .... i costi non si discostano poi di molto dal valore che può avere oggi un iMac da 27" o un Mac Book Pro da 15" con display retina.
Prova a verificare il listino di un 1812+, a questo aggiungi inizialmente due dischi Red da 3 TB e poi fai un bel link aggregation.
Ma alla fine tutto questo ti serve davvero? :-)
Borghese
13-12-2012, 19:54
:cincin: ah ah ah... già.... :doh: tempi ormai andati ....
Riallacciadomi alla tua osservazione di prima .... i costi non si discostano poi di molto dal valore che può avere oggi un iMac da 27" o un Mac Book Pro da 15" con display retina.
Prova a verificare il listino di un 1812+, a questo aggiungi inizialmente due dischi Red da 3 TB e poi fai un bel link aggregation.
Ma alla fine tutto questo ti serve davvero? :-)
Si infatti è quello che mi chiedevo anche io... Ma il link aggregation che diavolo e ?!?
vangogh74
13-12-2012, 20:45
Si infatti è quello che mi chiedevo anche io... Ma il link aggregation che diavolo e ?!?
Il link aggregation è fattibile su hardware sul quale sono montate due o più schede di rete, nella fattispecie ethernet.
Si usa il link aggregation in genere per sistemi ridondati ma anche per aumentare la velocità di trasferimento.
1 cavo = 1Gb
2 cavi = 1Gb + 1Gb
Puoi far cooperare questi due cavi e quindi è come avere 1 cavo da 2 Gb (quando la banda disponibile in rete è un collo di bottiglia).
Puoi altrimenti far sì che uno lavora e l'altro resta in standby e venga attivato solo se cade la connessione sul primo o se il primo non è sufficiente per garantire la banda (quando la rete deve sempre essere garantita).
:read:
http://it.wikipedia.org/wiki/Link_aggregation
Borghese
13-12-2012, 21:08
Il link aggregation è fattibile su hardware sul quale sono montate due o più schede di rete, nella fattispecie ethernet.
Si usa il link aggregation in genere per sistemi ridondati ma anche per aumentare la velocità di trasferimento.
1 cavo = 1Gb
2 cavi = 1Gb + 1Gb
Puoi far cooperare questi due cavi e quindi è come avere 1 cavo da 2 Gb (quando la banda disponibile in rete è un collo di bottiglia).
Puoi altrimenti far sì che uno lavora e l'altro resta in standby e venga attivato solo se cade la connessione sul primo o se il primo non è sufficiente per garantire la banda (quando la rete deve sempre essere garantita).
:read:
http://it.wikipedia.org/wiki/Link_aggregation
In ambito domestico pero, visto i colli di bottiglia, non ne vedo un gran beneficio.. O sbaglio?
vangogh74
13-12-2012, 22:01
In ambito domestico pero, visto i colli di bottiglia, non ne vedo un gran beneficio.. O sbaglio?
Dipende da come hai predisposto la rete.
Se hai tutto cablato in cat6 (o cat5e), non usi il wifi se non solo per smartphone e tablet ed ogni tua periferica supporta la rete gigabit ne vale la pena se, e solo se, il traffico di rete lo necessità.
Poi dipende anche dalla disponibilità economica.... e qui il discorso prende un'altra piega.
Mi scuso per l'OT forse sono andato troppo per le lunghe. :muro:
Borghese
13-12-2012, 22:08
Dipende da come hai predisposto la rete.
Se hai tutto cablato in cat6 (o cat5e), non usi il wifi se non solo per smartphone e tablet ed ogni tua periferica supporta la rete gigabit ne vale la pena se, e solo se, il traffico di rete lo necessità.
Poi dipende anche dalla disponibilità economica.... e qui il discorso prende un'altra piega.
Mi scuso per l'OT forse sono andato troppo per le lunghe. :muro:
Si in effetti ci siamo fatti trascinare un po' off topic.
Comunque approfondirò il discorso perché mi interessa, e sopratutto non sono aggiornato in merito.
Grazie per le info intanto!
Salve,
da qualche giorno ho acquistato un ds213, ho notato che non riesco a vedere i sottotoli sul mio samsung dlna, devo attivare qualche ulteriore opzione nel DSM?
Grazie.
supertopix
14-12-2012, 08:29
Salve,
da qualche giorno ho acquistato un ds213, ho notato che non riesco a vedere i sottotoli sul mio samsung dlna, devo attivare qualche ulteriore opzione nel DSM?
Grazie.
Il file video si chiama come quello dei subs? Sai che non sono cosí sicuro che con DLNA i sottotitoli si vedano? Se hai una Smart TV Samsung potresti installare Plex su NAS e Tv e cosí di certo funzionerebbero.
Mi sembra anche che sul piccolo mio Samsung avessi abilitato la lettura dei sottotitoli...
sinergine
14-12-2012, 09:21
Anche io ho un Samsung (serie 2010) e l'unico modo per vedere i sottotitoli e con file aggiuntivo con lo stesso nome del film ad eccezione dell'estensione ovviamente. I sottotitoli inclusi negli mkv ad esempio non sono riuscito a farli vedere.
Devo provare anche io Plex nei prossimi giorni
supertopix
14-12-2012, 11:00
Tutti sotto la neve? :mbe:
Mi sono letto questo, incuriosito dall'argomento VPN Http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?lang=ita&q_id=459
L'unica cosa che so dell'argomento é che mi ha consentito, a Parigi, attraverso una app per iPad, con 7 giorni di prova gratuiti, di guardare SKY Go, come se fossi in Italia... Ho capito che la app mi ha connesso ad un server "targato" I che ha "ingannato" SKY.
Ora che ho la Disk Station, che ci posso fare, invece? É più sicuro?
Io dall'esterno raggiungo il NAS attraverso IP pubblico:porta abilitata/login e pswd.
Qualcuno ha voglia di illuminarmi? VPN client, server, boh? Quanta ignoranza :-)
Coyote74
14-12-2012, 12:29
Ragazzi, qualcuno mi darebbe una mano con Plex Server sul Synology?
L'ho installato e impostato la cartella dove sono presenti i video. Me li indicizza a dovere, ma ho notato che non mi scarica le copertine e i metadati. In pratica riconosce il titolo dei film, ma poi mi crea le icone estrapolando un frame dai filmati. E' come se non si connettesse ai metadata agent e non capisco perchè... devo per caso aprire qualche porta o modificare i nomi dei file?
Borghese
14-12-2012, 13:52
Ragazzi, qualcuno mi darebbe una mano con Plex Server sul Synology?
L'ho installato e impostato la cartella dove sono presenti i video. Me li indicizza a dovere, ma ho notato che non mi scarica le copertine e i metadati. In pratica riconosce il titolo dei film, ma poi mi crea le icone estrapolando un frame dai filmati. E' come se non si connettesse ai metadata agent e non capisco perchè... devo per caso aprire qualche porta o modificare i nomi dei file?
Allora,
Io ho fatto indicizzare una cartella con circa 30mkv al suo interno.
Me li ha taggati tutto tranne quattro.
Prova a vedere nelle impostazioni della pagina principale, di aver selezionato tutti i database al quale farlo connettere per trovare le info dei film.
Considera che il nome del file, deve corrispondere esattamente a quello del film, il titolo originale intendo. Lui fa un match con i database ma se il film e rinominato in maniera non corretta non troverà un riscontro.
Il file video si chiama come quello dei subs? Sai che non sono cosí sicuro che con DLNA i sottotitoli si vedano? Se hai una Smart TV Samsung potresti installare Plex su NAS e Tv e cosí di certo funzionerebbero.
Mi sembra anche che sul piccolo mio Samsung avessi abilitato la lettura dei sottotitoli...
Ho un samsung le40c650 e attraverso PC Share Manager i sosstotitoli (file .sub e .srt) li vedo tranquillamente, mentre gli stessi file letti dal nas non mi compare l'opzione sottotitoli.
Kicco_lsd
14-12-2012, 14:46
Ma volendo creare un secondo volume senza fare RAID dopo aver inserito l'HDD nel Nas come si procede? Il disco mi viene rilevato ma mi dice che non è inizializzato se vado a creare un volume mi escono solo RAID :muro:
Edit. Li chiama tutti RAID ma dopo esce pure la modalità base.
sinergine
14-12-2012, 14:48
Per chi ha installato Plex sul NAS avete verificato se continua ad andare in ibernazione? Stando ai forum Synology e Plex sembra che in molti abbiano problemi.
Borghese
14-12-2012, 15:01
Per chi ha installato Plex sul NAS avete verificato se continua ad andare in ibernazione? Stando ai forum Synology e Plex sembra che in molti abbiano problemi.
Il mio si, ogni tanto si risveglia per i caxxi suoi ma poi ci ritorna....
sinergine
14-12-2012, 16:04
Il mio si, ogni tanto si risveglia per i caxxi suoi ma poi ci ritorna....
Anche questo è un altro problema causato da Plex ad alcuni utenti
Borghese
14-12-2012, 16:07
Anche questo è un altro problema causato da Plex ad alcuni utenti
Si ?!? Come mai ?!?
Calcola che il mio NAS anche senza plex installato ogni tanto si svegliava e si riaddormentava da solo. Non ho mai capito se dipenda dal servizio ddns o che altro...
sinergine
14-12-2012, 16:19
Se ne parla sul forum Plex. La causa non sembra chiara.
Le prime versioni non permettevano al NAS di ibernarsi mentre nelle ultime versioni a volte il NAS si risveglia.
Per il tuo potrebbe essere effettivamente il DDNS.
djlorenz
14-12-2012, 17:48
Si ?!? Come mai ?!?
Calcola che il mio NAS anche senza plex installato ogni tanto si svegliava e si riaddormentava da solo. Non ho mai capito se dipenda dal servizio ddns o che altro...
anche a me capita con un synology praticamente vuoto di applicazioni... è appena andato in standby e riacceso al volo :eek:
Borghese
14-12-2012, 17:54
anche a me capita con un synology praticamente vuoto di applicazioni... è appena andato in standby e riacceso al volo :eek:
Ma a me finché si sveglia solo il NAS in se per se non mi da fastidio.
Mi scoccia se ogni volta sveglia anche i dischi !!!!
djlorenz
14-12-2012, 18:53
Ma a me finché si sveglia solo il NAS in se per se non mi da fastidio.
Mi scoccia se ogni volta sveglia anche i dischi !!!!
eh si quello intendo... anche adesso... aperto il portatile e tac riparte... spengo il computer e si riaccende... BOH gli arriverà qualche bel pacchettino ip...
Borghese
14-12-2012, 18:56
eh si quello intendo... anche adesso... aperto il portatile e tac riparte... spengo il computer e si riaccende... BOH gli arriverà qualche bel pacchettino ip...
Pensa che a me ora si accende anche ogni volta che accendi la Smart tv..
Jackal84
14-12-2012, 19:18
Arrivati oggi...
http://imageshack.us/a/img580/9941/8001214.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/8001214.jpg/)
Eseguito il test diagnostico rapido WD, ora il primo disco è montato per il rebuild di tutto l'array...
Speriamo bene :mc:
djlorenz
14-12-2012, 19:29
nel frattempo sembra che WD mi abbia spedito l'HD per la sostituzione... speriam bene...
Borghese
14-12-2012, 19:39
Arrivati oggi...
http://imageshack.us/a/img580/9941/8001214.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/8001214.jpg/)
Eseguito il test diagnostico rapido WD, ora il primo disco è montato per il rebuild di tutto l'array...
Speriamo bene :mc:
Tanta roba ... Posso chiederti quanto hai speso per tutti e quattro ?
Che ne pensate del ds213air? La mia rete è tutta wireless alla fine anche se prendessi un ds213+ sbaglio o comunque non riuscirei a sfruttarlo??
aziodale
15-12-2012, 07:18
Che ne pensate del ds213air? La mia rete è tutta wireless alla fine anche se prendessi un ds213+ sbaglio o comunque non riuscirei a sfruttarlo??
se ti piace non vedo problemi;
tieni presente che:
ha la presa RJ45 gigabit per cui puoi usarlo anche in cablato;
comunque se cambi idea, tutti i prodotti corredati di usb possono usufruire di funzioni wireles con apposito dongle
http://www.synology.com/support/faq_show.php?q_id=427&lang=ita
Ti spiego bene come è messa la mia rete, il modem/router è situato in un garage( punto centrale per coprire abitazione e laboratorio) ed è al freddo d'inverno e al caldo d'estate, un NAS li non ce lo metto, costa troppo e potrebbe rovinarsi... Questo si collega a 2 extender wi fi, uno in casa e uno in laboratorio. Il NAS lo attaccherei all'extender del laboratorio che dice di dialogare col router a 900 mbs... Chiaramente sulla carta poi non è così... Quindi mi chiedo, vale la pena di prendere un NAS con velocità di read/write più alta se poi il wi fi mi strozza tutto???
Jackal84
15-12-2012, 10:30
Tanta roba ... Posso chiederti quanto hai speso per tutti e quattro ?
Ciao,
144€ a disco ;)
Considera che sono già scesi di qualche € da quando ho fatto l'ordine :doh:
djlorenz
15-12-2012, 11:21
Ti spiego bene come è messa la mia rete, il modem/router è situato in un garage( punto centrale per coprire abitazione e laboratorio) ed è al freddo d'inverno e al caldo d'estate, un NAS li non ce lo metto, costa troppo e potrebbe rovinarsi... Questo si collega a 2 extender wi fi, uno in casa e uno in laboratorio. Il NAS lo attaccherei all'extender del laboratorio che dice di dialogare col router a 900 mbs... Chiaramente sulla carta poi non è così... Quindi mi chiedo, vale la pena di prendere un NAS con velocità di read/write più alta se poi il wi fi mi strozza tutto???
non ti conviene cablare un lato di rete e utilizzare powerlan per l'altro lato? ;)
Alla fine o cablo tutto o è lo stesso e comunque ci sono 3 tablet e 4 smartphone, alla fine il wi fi mi serve. Potrei cablare il NAS portandolo in casa al caldo ma comunque alla fine alle periferiche finali ci posso arrivare solo tramite wi fi ( i famosi tablet smartphone e un Wd live). Le power line sbaglio o non sono così performanti come sembra? Vanno meglio del wi fi?
djlorenz
15-12-2012, 12:53
beh il wifi c'è sempre... purtroppo non sapendo com'è casa tua sto un po ipotizzando...
più che altro potresti fare una specie di "dorsale" dal modem/router e con 2 cavi gigabit vai in casa e in laboratorio, poi da lì switch ethernet + wifi
questo sarebbe il metodo migliore, allora il nas puoi metterlo dove preferisci basta rimanere sulla gigabit... tutto il resto che c'è in wifi rimane in wifi...
powerlan non andrà veloce sicuramente... però per dove non possono passare i cavi a mio avviso è molto utile... ho xbox+tv collegate con quella e il wifi in sala mi arriva a fatica...
aziodale
15-12-2012, 12:53
Alla fine o cablo tutto o è lo stesso e comunque ci sono 3 tablet e 4 smartphone, alla fine il wi fi mi serve. Potrei cablare il NAS portandolo in casa al caldo ma comunque alla fine alle periferiche finali ci posso arrivare solo tramite wi fi ( i famosi tablet smartphone e un Wd live). Le power line sbaglio o non sono così performanti come sembra? Vanno meglio del wi fi?
ma per freddo cosa intendi?
ci rientri quì:
Temperatura di funzionamento : da 5°C a 35°C (da 40°F a 95°F)
Posso tirare al massimo una gigabit dal garage in casa ma non in laboratorio, e la Wd Tv la uso in laboratorio... Alla fine non ho capito ancora se un wi fi porta sostiene la velocità da un ds213+ o se sarebbe castrato e a questo punto mi posso anche accontentare di un modello come il ds213air... Come dischi il top è il Wd red o meglio i seagate?
Per freddo intendo quasi temperatura esterna... Potrei anche mettere il modem in casa e prendere un ap da mettere in garage ma non so se lo so configurare!
questa è la parte Wifi
http://farm9.staticflickr.com/8062/8273924381_de49021846.jpg
usa uno slot mini-pcie ed è installata una Atheros AR5B97 802.11b/g/n PCI-E 300 Mbp che lavora sulla 2.4GHz
;)
ragazzi non mi è molto chiaro il funzionamento della cloud station.
Ho attivato cloudstation ma mi chiedo se può ciascun utente registrato sul dsm avere una sua cartella personale cloud ed accedervi dai vari client oppure il server cloud station è unico e quindi ciò che viene condiviso deve essere uguale per tutti gli utenti?
grazie:mbe:
EDIT: c'è mica un client windows e mac per la audio station senza dover accedervi da browser? Una sorta delle app per IOS intendo
questa è la parte Wifi
http://farm9.staticflickr.com/8062/8273924381_de49021846.jpg
usa uno slot mini-pcie ed è installata una Atheros AR5B97 802.11b/g/n PCI-E 300 Mbp che lavora sulla 2.4GHz
;)
Intendi che è buona o è una cilecca
supertopix
15-12-2012, 14:56
ma per freddo cosa intendi?
ci rientri quì:
Temperatura di funzionamento : da 5°C a 35°C (da 40°F a 95°F)
Io ho i dischi Seagate oltre 45°C, devo preoccuparmi?
Kicco_lsd
15-12-2012, 14:59
questa è la parte Wifi
;)
Figo in pratica potresti tranquillamente aggiornarla con una Intel che supporti anche il protocollo AC. Certo bisogna vedere se a livello di driver poi funge ma i margini ci sono...
Ragazzuoli ho da poco aggiunto un disco alla mia Diskstation e ho creato due volumi separati senza Raid. La domanda è il DSM gestisce lo spazio autonomamente oppure c'è un modo per creare le cartelle su un volume e sull'altro? Attualmente non ci riesco vorrei una mano a tal proposito... grazie a tutti ;)
luca8210
15-12-2012, 15:57
contando che vorrei mettere su un nas per scaricare direttamente da siti di hosting, fare streaming di mkv 1080p e iso bluray all'xtreamer prodigy oltre al backup di dati, su cosa è preferibile indirizzarsi? sarei orientato sul 412+ partendo con 2 dischi da 3tb wd red, ma non so effettivamente se sfrutterei in pieno i restanti 2 slot; a quel punto meglio il 713+ o un più "economico" 413 (basta la frequenza del processore per fare senza singhiozzi quello che mi serve?)? sarebbe tutto cablato gigabit (ho il dgn3500 ma anche un asus n55U pronto a sostituirlo, da verificare che il cavo di rete messo anni fa dalla sala alla camera supporti il gigabit, ma quello è il meno).
Diciamo che il budget c'è ma se si può risparmiare è sempre meglio :D
A giorni mi arriva il Nas,
3 domande sciocche:
1) Ho il lettore dvdrom rotto, e' necessario per l'istallazione e configurazione del Nas ?
2) Ho letto qui sul forum che viene consigliato di effettuare il test di integrita' wd prima di formattare e caricare i dati. Ora della formattazione se ne occupa il Nas; e del test ? Sempre il Nas o bisogna collegare l'Hd ad un pc fisso ??
3) I dati li passo semplicemente da hd esterno attraverso porta udb 3.0 ?
djlorenz
15-12-2012, 20:54
Figo in pratica potresti tranquillamente aggiornarla con una Intel che supporti anche il protocollo AC. Certo bisogna vedere se a livello di driver poi funge ma i margini ci sono...
Ragazzuoli ho da poco aggiunto un disco alla mia Diskstation e ho creato due volumi separati senza Raid. La domanda è il DSM gestisce lo spazio autonomamente oppure c'è un modo per creare le cartelle su un volume e sull'altro? Attualmente non ci riesco vorrei una mano a tal proposito... grazie a tutti ;)
io ho aggiunto un disco da 1tb che avevo in casa, lo uso per il backup del materiale più importante....
quando crei una nuova "cartella condivisa" all'interno della diskstation ti chiede su quale dei due dischi salvarla... ;)
djlorenz
15-12-2012, 20:56
3 domande sciocche:
1) Ho il lettore dvdrom rotto, e' necessario per l'istallazione e configurazione del Nas
2) Ho letto qui sul forum che viene consigliato di effettuare il test di integrita' wd prima di formattare e caricare i dati. Ora della formattazione se ne occupa il Nas; e del test ? Sempre il Nas o bisogna collegare l'Hd ad un pc fisso ??
3) I dati li passo semplicemente da hd esterno attraverso porta udb 3.0 ?
1) servono ancora i lettori di supporti ottici? fosse per me non esistono più :D
cmq no, scarichi tutto da internet e fai dal pc
2) si te lo consiglio, fa tutto lui, fagli fare il test esteso
3) puoi fare come preferisci, se hai il disco esterno attaccalo alla usb e fai la copia file direttamente da file station
contando che vorrei mettere su un nas per scaricare direttamente da siti di hosting, fare streaming di mkv 1080p e iso bluray all'xtreamer prodigy oltre al backup di dati, su cosa è preferibile indirizzarsi?
io ti direi di andare di 413.
- download station sempre attiva
- streaming di mkv a 1080p su wdtv (qualsiasi tipo di dimensione (il file più grande pesa 36GB...via powerline)
- backup di time machine
- server itunes
- archiviazione file di lavoro
il vantaggio del mio ds413 è che ha un ottimo rapporto prestazioni/consumi.
però dipende dal tuo utilizzo: avrai bisogno di 2hd o di 4?
il ds713+ oltre ad avere prestazioni fantastiche, ha 3 anni di garanzia.
però ha un prezzo simile al ds413/412+ (dipende dove l'acquisti)
A quel punto tanto vale acquistarsi un nas a 4bay, in previsione futura di upgrade e spazio; anche perchè ti ricordo che gli mkv a 1080p pesano....se poi li tieni in iso bluray full :mc:
Infine tieni presente che con un 2 bay puoi avere una capienza massima di 3tb in raid..... (lascio perdere per il momento gli hd a 4tb per i costi)
luca8210
16-12-2012, 02:34
io ti direi di andare di 413.
- download station sempre attiva
- streaming di mkv a 1080p su wdtv (qualsiasi tipo di dimensione (il file più grande pesa 36GB...via powerline)
- backup di time machine
- server itunes
- archiviazione file di lavoro
il vantaggio del mio ds413 è che ha un ottimo rapporto prestazioni/consumi.
però dipende dal tuo utilizzo: avrai bisogno di 2hd o di 4?
il ds713+ oltre ad avere prestazioni fantastiche, ha 3 anni di garanzia.
però ha un prezzo simile al ds413/412+ (dipende dove l'acquisti)
A quel punto tanto vale acquistarsi un nas a 4bay, in previsione futura di upgrade e spazio; anche perchè ti ricordo che gli mkv a 1080p pesano....se poi li tieni in iso bluray full :mc:
Infine tieni presente che con un 2 bay puoi avere una capienza massima di 3tb in raid..... (lascio perdere per il momento gli hd a 4tb per i costi)
se mi dici che per le iso bluray (3D e non) basta il processore del 413 andrei con questo, avevo in mente di iniziare con 2 hd da 3tb ciascuno, tu che configurazione in raid consiglieresti? in questo campo sono decisamente alle prime armi
Spark_69
16-12-2012, 08:41
Ho un piccolo problema col mio 413.
Su il mio notebook con win7 non riesco a vedere il NAS in esplora rete, per collegarmi devo connettere le cartelle trammite percorso (://ip/folder) qualcuno ha qualche idea?
Premetto che ci accedo anche col MAC senza nessun problema.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Ho un piccolo problema col mio 413.
Su il mio notebook con win7 non riesco a vedere il NAS in esplora rete, per collegarmi devo connettere le cartelle trammite percorso (://ip/folder) qualcuno ha qualche idea?
Premetto che ci accedo anche col MAC senza nessun problema.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?q_id=487
Weilà,
nessuno ha provato a spegnere i led frontali?
Ho letto qui:
http://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=27&t=20485
ma non sono stato in grado.
C'è un'app per android :
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.leondev.synoled
ma chi ha android???!! :cool:
Adesso che siamo in periodo natializio ci stanno tutte quelle lucine, ma poi....
qualcuno con il DS-213+ è riuscito ad installare PLEX??
non riesco a capire.. alcuni sembrano che ci sono riusciti senza l'installer per PPC.
BUH :mc:
se mi dici che per le iso bluray (3D e non) basta il processore del 413 andrei con questo, avevo in mente di iniziare con 2 hd da 3tb ciascuno, tu che configurazione in raid consiglieresti? in questo campo sono decisamente alle prime armi
magari fai qualche ricerca prima per vedere il discorso dello streaming iso full hd. però guarda se riesco a vedere un film mkv a 1080p da 35GB
ds413 -> poweline 200mbit (ho misurato e vado a 4 Mb/s) -> wdtv
via collegamento diretto non avrai nessun tipo di problema.
per il discorso raid con 2 hd hai poche soluzioni:
raid 1.
io ho 4hd in raid 5.
inizi in raid 1 e poi quando compri il terzo hd lo porti in raid 5.
e segui la guida (la seconda voce)
How to upgrade from Basic/RAID-1 to RAID-5
http://forum.synology.com/wiki/index.php/How_to_expand_the_RAID_Volume_with_additional_disks
Spark_69
16-12-2012, 13:26
http://www.synology.com/support/tutorials_show.php?q_id=487
Quello che hai linkato non mi aiuta...... Il mio prob é che non mi appare in risorse di rete
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Intendi che è buona o è una cilecca
In teoria, sarebbe stato alquanto gradita una soluzione dual band ( quindi con il supporto al 5GHz ) :(
Lo slot permette comunque di rimuovere la soluzione Atheros e mettere quella che preferiamo ....per esempio una bella Intel Ultimate-N 6300 dual band 3x3 450Mbps che la si trovi per 30€....il problema sta nello capire se Synology supporterà una parte wireless diversa da quella pre-installata.
Per il discorso AC, c'è ancora d'attendere....
Quello che hai linkato non mi aiuta...... Il mio prob é che non mi appare in risorse di rete
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
ti avevo mandato la guida perchè verso la fine c'è spiegato come mappare una cartella del nas su windows.
comunque: hai verificato di avere sia sul nas che su windows lo stesso nome "workgroup"?
Jackal84
16-12-2012, 19:54
Raga, domanda sul discorso HTTPS e SSL...
Come faccio ad ottenere un certificato da inserire nel Synology? :confused:
Grazie!! :)
...
Quotone !! La stessa scelta che ho fatto io .. con streaming su WDTv live streaming.
Una domanda: ma come fai a vedere le iso bluray full 1:1 ? io non lo ho mica capito (invece le iso DVD le vedo senza problemi)
Weilà,
nessuno ha provato a spegnere i led frontali?
Ho letto qui:
http://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=27&t=20485
ma non sono stato in grado.
C'è un'app per android :
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.leondev.synoled
ma chi ha android???!! :cool:
Adesso che siamo in periodo natializio ci stanno tutte quelle lucine, ma poi....
c'e una spk da installare da gestioni pacchetti, la trovi qui (non spaventarti per il russo: http://diskstation.ru/viewtopic.php?f=31&t=99
Raptor21
17-12-2012, 10:28
Oggi è in consegna il pacco... ma per due giorni non avrò modo di metterci le mani sopra :(
Mi prendo avanti intanto...
Per il test sui dischi:
2) si te lo consiglio, fa tutto lui, fagli fare il test esteso
Mi sembra di capire che non serve che utilizzi l'applicativo WD ma posso fare tutto dal NAS durante la formattazione automatica?
Dico bene? O l'applicativo WD è migliore?
Per fare quello dovrei procurarmi un cassetto esterno per hdd... :doh:
djlorenz
17-12-2012, 11:19
Oggi è in consegna il pacco... ma per due giorni non avrò modo di metterci le mani sopra :(
Mi prendo avanti intanto...
Per il test sui dischi:
Mi sembra di capire che non serve che utilizzi l'applicativo WD ma posso fare tutto dal NAS durante la formattazione automatica?
Dico bene? O l'applicativo WD è migliore?
Per fare quello dovrei procurarmi un cassetto esterno per hdd... :doh:
ma no fai fare a lui la creazione del volume... l'utility WD non serve a niente... ti fa il controllo esteso degli errori e ci impiegherà un po ;)
djlorenz
17-12-2012, 14:04
appena arrivato il pacchettino dalla WD con il disco da sostituire.. sta creando il volume, speriamo vada...
salve a tutti ho un problema con il ds212j e un ipad2....nello specifico ho un po di cartoni in divx con audio ac3 e vorrei usare l'ipad per poterli vedere in wi-fi.
per vedere i divx uso gplayer.
il video non ho problemi, pero come ho detto quelli con audio ac3 non li sento.
chi puo darmi qualche consiglio utile per questo problemuccio....non ditemi che devo convertirli e non ci sta nessun altra maniera per sentire l'audio.
grazie e buone feste
p.s. dimenticavo nel nas ho abilitato tutto per la sezione video....pure plex ( plex me vede solo 1 video su 3 ....scartato subito)
rivato!
solo il nas però, spero che i dischi siano qui domani o mercoledì
Borghese
17-12-2012, 20:43
Ciao a tutti,
ho una domandona da fare a cui non trovo risposta, e visto che è anche inerente al synology, ci provo anche qua :
Ds212j con installato Plex Media Server
Tv Samsung Smart Tv con Plex Client
Libreria Itunes sul synology
Come faccio a ascoltare musica e playlist sulla tv, o su qualsiasi altro dispositivo in cui è installato plex client ?
Tenete presente che sul synology non ho solo i file mp3, ma ho proprio tutta la cartella itunes, con tutti i suoi file di preferences e playlist e balle varie...
Qualcuno mi sa aiutare ?!?
Version: DSM 4.1-2668
(2012/12/18)
Change log:
Fixed an issue where you may not see the files via Windows File Service (CIFS protocol) after you rename them.
Fixed an issue where you may not be able to delete files via Windows File Service.
Fixed an issue where the DiskStation may not enter safe mode when a power outage occurs.
Improved overall reliability of Windows File Service.
ok..
la migliore versione del firmware? come stabilità, prestazioni..
Coyote74
18-12-2012, 11:24
p.s. dimenticavo nel nas ho abilitato tutto per la sezione video....pure plex ( plex me vede solo 1 video su 3 ....scartato subito)
Devi disabilitare la funzione di controllo compatibilità, in questo modo te li vedrà tutti.
paolo.xbacco
18-12-2012, 12:23
scusate, sto per fare una domanda banale ma sono davvero inesperto... il NAS posso collegarlo anche direttamente al mio PC (tramite ethernet)?
A me serve per gestire soprattutto il web server.
grazie:rolleyes:
Coyote74
18-12-2012, 12:28
scusate, sto per fare una domanda banale ma sono davvero inesperto... il NAS posso collegarlo anche direttamente al mio PC (tramite ethernet)?
A me serve per gestire soprattutto il web server.
grazie:rolleyes:
Un nas lo colleghi un po' come vuoi, non ha limiti di sorta se non quelli fisici:D
Salve a tutti....
ho acquistato poco più di un mese fa un DS213+ con 2 dischi WD red da 3tb ed ho creato quindi un volume in jbod.
Ieri sera ha iniziato ad emettere un segnale acustico e sul registro ho visto le seguenti scritte in successione :
-Internal disk [2] was defective.
Apple file service was stopped.
Windows file service was stopped.
Apple file service was started.
Windows file service was started.
Volume [1] was crashed.
System volume [Root] was degrade, current disk status [1/2], please repair it.
System volume [Swap] was degrade, current disk status [1/2], please repair it.
Disk [2] was removed.
Ho provato a riavviare,ma niente.....tutto perso.....che è successo? Non credo sia il disco rotto.. ho provato anche a toglierli e rimetterli invertiti... il problema è sempre sullo stesso disco all'inizio viene visto poi automaticamente viene rimosso e non posso più vederlo.
C'è qualche possibilità di recuperare i dati.. almeno sul secondo disco?
Devo chiamare l'assistenza?
Come faccio a sapere se il problema è sul disco o sul nas?
Il nas era collegato ad un ups apc 550 pro ed i dischi in questo mese non hanno mai superato i 33 gradi.
Cazzo... sono più di 20 anni che uso il pc e non ho mai avuto nessun problema con i dischi fissi....mi compro un nas per stare più al sicuro e dopo un mese devo rifare tutto....bha..
paolo.xbacco
18-12-2012, 12:33
Un nas lo colleghi un po' come vuoi, non ha limiti di sorta se non quelli fisici:D
grazie Coyote, mi era venuto questo dubbio e fino ad oggi non ho potuto acquistare nulla :D
Coyote74
18-12-2012, 12:47
Salve a tutti....
ho acquistato poco più di un mese fa un DS213+ con 2 dischi WD red da 3tb ed ho creato quindi un volume in jbod.
Ieri sera ha iniziato ad emettere un segnale acustico e sul registro ho visto le seguenti scritte in successione :
-Internal disk [2] was defective.
Apple file service was stopped.
Windows file service was stopped.
Apple file service was started.
Windows file service was started.
Volume [1] was crashed.
System volume [Root] was degrade, current disk status [1/2], please repair it.
System volume [Swap] was degrade, current disk status [1/2], please repair it.
Disk [2] was removed.
Ho provato a riavviare,ma niente.....tutto perso.....che è successo? Non credo sia il disco rotto.. ho provato anche a toglierli e rimetterli invertiti... il problema è sempre sullo stesso disco all'inizio viene visto poi automaticamente viene rimosso e non posso più vederlo.
C'è qualche possibilità di recuperare i dati.. almeno sul secondo disco?
Devo chiamare l'assistenza?
Come faccio a sapere se il problema è sul disco o sul nas?
Il nas era collegato ad un ups apc 550 pro ed i dischi in questo mese non hanno mai superato i 33 gradi.
Cazzo... sono più di 20 anni che uso il pc e non ho mai avuto nessun problema con i dischi fissi....mi compro un nas per stare più al sicuro e dopo un mese devo rifare tutto....bha..
Zappaj, ora mantieni la calma, che ti sento un po' in agitazione:D
I dati non li hai persi, quindi puoi recuperarli. Quello che non capisco è se il problema è presente sempre sullo stasso HDD oppure se invertendoli si è invertito anche il problema. Comunque sia a occhio e croce direi che è uno dei due HDD che si è rotto (ma aspetto tuoi chiarimenti per conferma definitiva) ed è una cosa che capita, ecco perchè il raid 1 ti mette al sicuro. A meno che non si siano entrambi rotti, i dati li puoi recuperare dall'HDD che è ancora integro. Ti basta collegarlo direttamente alla motherboard di un PC (tramite cavo sata) che abbia installato linux o che possa avviare una distro linux da disco ottico o penna usb. A quel punto da linux potrai vedere le partizioni e i dati dell'HDD ed eventualmente ricopiarli su altro supporto. Dopo di che, una volta sostituito l'HDD difettoso con uno integro, reinserendolo nel nas assieme a quello da cui hai recuperato i dati, potrai ricostruire l'array come se nulla fosse successo.... tutto questo solamente se i tuoi dischi erano in raid 1, altrimenti non c'è nulla da fare:)
Coyote74
18-12-2012, 12:49
grazie Coyote, mi era venuto questo dubbio e fino ad oggi non ho potuto acquistare nulla :D
L'unica cosa che non capisco è... come fai a gestire un web server sul nas se questo è collegato direttamente al PC tramite ethernet? Usi il PC come bridge?
aziodale
18-12-2012, 13:11
L'unica cosa che non capisco è... come fai a gestire un web server sul nas se questo è collegato direttamente al PC tramite ethernet? Usi il PC come bridge?
il tipo di collegamento non influisce sulla gestione;
ovviamente se è connesso solo al pc tramite RJ45 solo quel client potra' usufruirne
Coyote74
18-12-2012, 13:46
il tipo di collegamento non influisce sulla gestione;
ovviamente se è connesso solo al pc tramite RJ45 solo quel client potra' usufruirne
Si, ma che senso ha?:confused:
aziodale
18-12-2012, 13:51
Si, ma che senso ha?:confused:
riguardo la fattbilità è fattibile, sul senso dovresti chiedere a chi lo fà;
immagino solo per il tempo relativo alla configurazione
Zappaj, ora mantieni la calma, che ti sento un po' in agitazione:D
I dati non li hai persi, quindi puoi recuperarli. Quello che non capisco è se il problema è presente sempre sullo stasso HDD oppure se invertendoli si è invertito anche il problema. Comunque sia a occhio e croce direi che è uno dei due HDD che si è rotto (ma aspetto tuoi chiarimenti per conferma definitiva) ed è una cosa che capita, ecco perchè il raid 1 ti mette al sicuro. A meno che non si siano entrambi rotti, i dati li puoi recuperare dall'HDD che è ancora integro. Ti basta collegarlo direttamente alla motherboard di un PC (tramite cavo sata) che abbia installato linux o che possa avviare una distro linux da disco ottico o penna usb. A quel punto da linux potrai vedere le partizioni e i dati dell'HDD ed eventualmente ricopiarli su altro supporto. Dopo di che, una volta sostituito l'HDD difettoso con uno integro, reinserendolo nel nas assieme a quello da cui hai recuperato i dati, potrai ricostruire l'array come se nulla fosse successo.... tutto questo solamente se i tuoi dischi erano in raid 1, altrimenti non c'è nulla da fare:)
Il problema si sposta con il disco però non sono in grado di dirti se è rotto il disco o è stato corotto qualche file di sistema del disco ( se esiste...scusa l'ignoranza )
Per quanto riguarda il recupero dati vedrò di installare linux con un live cd quindi vedrò se effettivamente posso salvare i dati anche dal presunto disco rotto (dopo un mese e per di più quello red fatto apposta per i nas) ... se penso a tutti i maxtor che ho avuto etichettati sfigati che non mi hanno mai dato un problema....
Domanda scema.... posso vedere il disco se lo infilo in una docking station collegata con usb al mio pc... avendo sotto linux in cd live chiaramente ?
Ho scelto il jbod perchè avendo diversi pc con dischi fissi sufficentemente capienti ho preferito avere un volume unico grande che contenesse i file di tutti i pc .... quindi ho il nas dove c'è tutto e nei singoli pc la copia dei rispettivi file che mi interessano.
La scocciatura è non tanto per i file persi che in un modo o nell'altro posso recuperare è che ho speso molto tempo nel sistemare tutto e farlo funzionare e dopo qualche giorno mi ritrovo che devo fare tutto dinuovo.
Beren-jrr
18-12-2012, 14:49
sulla mia tv lg (connessa al nas con dlna media server) i file video mostrano sempre una sola traccia audio anche se è presente la doppia lingua.
è un problema noto o è relativo alla mia configurazione?
Il problema si sposta con il disco però non sono in grado di dirti se è rotto il disco o è stato corotto qualche file di sistema del disco ( se esiste...scusa l'ignoranza )
Per quanto riguarda il recupero dati vedrò di installare linux con un live cd quindi vedrò se effettivamente posso salvare i dati anche dal presunto disco rotto (dopo un mese e per di più quello red fatto apposta per i nas) ... se penso a tutti i maxtor che ho avuto etichettati sfigati che non mi hanno mai dato un problema....
Domanda scema.... posso vedere il disco se lo infilo in una docking station collegata con usb al mio pc... avendo sotto linux in cd live chiaramente ?
Ho scelto il jbod perchè avendo diversi pc con dischi fissi sufficentemente capienti ho preferito avere un volume unico grande che contenesse i file di tutti i pc .... quindi ho il nas dove c'è tutto e nei singoli pc la copia dei rispettivi file che mi interessano.
La scocciatura è non tanto per i file persi che in un modo o nell'altro posso recuperare è che ho speso molto tempo nel sistemare tutto e farlo funzionare e dopo qualche giorno mi ritrovo che devo fare tutto dinuovo.
direi che un disco è andato.
sinceramente non ho idea se sia possibile recuperare i dati, ne dubito perche non avendo informazioni sulla parità dovresti avere si tutti gli 1 e gli 0 sul disco ma non sono sicuro che il filesystem sia ancora buono. l'unica è provare. e non usare jbod la prossima volta.
paolo.xbacco
18-12-2012, 15:16
riguardo la fattbilità è fattibile, sul senso dovresti chiedere a chi lo fà;
immagino solo per il tempo relativo alla configurazione
Allora... per il momento sono un pò "bloccato" con la configurazione di rete perchè nno ho spazio, il fatto di averlo collegato (per ora) direttamente al PC è proprio per non perdere tempo alla configurazione del PC e, al tempo stesso, avere uno "strumento" che, in futuro (non lontanto... sempre che i Maya abbiano sbagliato :P), posso tranquillamente collegare ad una vera e propria rete :)
direi che un disco è andato.
sinceramente non ho idea se sia possibile recuperare i dati, ne dubito perche non avendo informazioni sulla parità dovresti avere si tutti gli 1 e gli 0 sul disco ma non sono sicuro che il filesystem sia ancora buono. l'unica è provare. e non usare jbod la prossima volta.
Non avendo bisogno di backup di sicurezza poichè la seconda copia è sui vari pc e quindi avendo bisogno esclusivamente di spazio o uso il jbod o faccio un raid 0.
Ho scelto il jbod perchè non interessandomi la velocità di backup con il raid 0 se si rompe un disco perdo tutto mentre con il jbob se si rompe un disco l'altro comunque sia i dati riesco a recuperarli...... puoi spiegarmi perchè non dovrei usare il jbod?
Altra domanda....... se parto con il jbod con un disco e successivamente ne aggiungo un altro volendo sempre tenere il jbod ...devo creare tutto di nuovo o basta solo aggiungerlo senza bisogno di ripristinare tutto?
Coyote74
18-12-2012, 17:25
sulla mia tv lg (connessa al nas con dlna media server) i file video mostrano sempre una sola traccia audio anche se è presente la doppia lingua.
è un problema noto o è relativo alla mia configurazione?
Credo proprio il problema dipenda dalla Tv. Anche io ho una tv LG e mi fa lo stesso scherzo con gli mkv multitraccia.
c'e una spk da installare da gestioni pacchetti, la trovi qui (non spaventarti per il russo: http://diskstation.ru/viewtopic.php?f=31&t=99
Il programma funziona, è in inglese!
Unici punti negativi è che: