PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 [46] 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138

Kicco_lsd
09-05-2014, 20:42
Si vede che c'era qualcosa sulla mia rete, visto che ho rifatto la prova adesso ed i valori sono quelli soliti;)

Rimane però una lentezza incredibile all'accensione

L'ottimizzazione delle schede di rete è cruciale per ottenere i migliori valori... Es. alcuni switch che non supportano i jumbo frame completamente rallentano nettamente

Ginopilot
09-05-2014, 21:32
I jumbo frames a meno di avere tutti i dispositivi che lo supportano, conviene disattivarli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kicco_lsd
10-05-2014, 13:18
I jumbo frames a meno di avere tutti i dispositivi che lo supportano, conviene disattivarli

Eh si però i test che conduce Synology vengono fatti con i Jumbo attivi quindi se riscontrate valori sensibilmente inferiori il colpevole è facile da individuare.

Ginopilot
10-05-2014, 14:05
Si, ma i test vengono fatti in particolari condizioni. Anche senza i jumbo si possono ottenere ottime prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Kicco_lsd
10-05-2014, 14:08
Si, ma i test vengono fatti in particolari condizioni. Anche senza i jumbo si possono ottenere ottime prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

A me senza rallenta sensibilmente il transfer rate senza Jumbo...

Ginopilot
10-05-2014, 14:48
Se lo disattivi, devi farlo su tutta la rete

Alexed
10-05-2014, 21:06
Ragazzi, ciao :) Ho appena preso uno stupendo DS214+ con 2 WD RED da 4TB ciascuno messi in RAID0 (8GB di capacità totali ad alte prestazioni). Utilizzo multimediale e grossi trasferimenti.. Per il backup dei file importanti utilizzo un HD collegato usb 3.0 quindi sto a posto così.

Non riesco però a installare pyload.. Ho prima di tutto messo python 3 poi ho aggiunto in community il pacchettodi pyload, l'ho installato ma non completa la procedura dicendo che non riesce a crearsi la cartella per la mancanza dei permessi di lettura/scrittura.. ma io li ho messi.. Voi riuscite a usarlo con l'ultimo DSM?

Grazie :)

Ginopilot
10-05-2014, 21:48
Raid0 su un NAS? Chi ti ha suggerito sta follia?

Alexed
10-05-2014, 22:15
Non mi serve sicurezza dei dati su questo nas, ma solo prestazioni! Comunque..

Il problema è questo, non riesco a installare Pyload! Ho l'ultima DSM 5.0-4482.

Inizio installando Python, trovo due versioni, la 2.7.6 e la 3, ovviamente installo 3 visto che è la più recente.
Poi aggiungo il link per i pacchetti di terze parti: http://spk.unzureichende.info/.
Installo Pyload ma alla finestra configurazione impostazioni risulta impossibile creare la cartella Share / volume1 / pyLoad (rw = admin, ro = ospite).

In pratica mancano i permessi di scrittura.. infatti nelle impostazioni utente, l'utente Pyload è disabilitato, ma anche abilitandolo (i permessi di scrittura ci sono già) riporta comunque lo stesso errore e rimane disattivato.

Come devo fare a usare Pyload??? :(

Ginopilot
10-05-2014, 22:25
Non so aiutarti con pulì ad, ma un raid0 su un nas serve solo a perdere i dati molto più facilmente, i miglioramenti prestazionali sono risibili

Kicco_lsd
11-05-2014, 00:36
Non so aiutarti con pulì ad, ma un raid0 su un nas serve solo a perdere i dati molto più facilmente, i miglioramenti prestazionali sono risibili

Anche secondo me... però se i dati non sono importanti e fa backup ci può anche stare.

Diegocampy
11-05-2014, 00:50
MESSAGGIO CANCELLATO l'utente si é trasferito in altro forum.

windswalker
11-05-2014, 01:07
Ognuno è libero di fare come meglio crede, ma una cazzata rimane una cazzata: quale beneficio porta un raid 0 rispetto ad un jbod quando il trasferimento dei dati è limitato alla velocitá della lan (nel migliore dei casi gigabit)?
E sto parlando ovviamente di ambito domestico, non di accessi multipli da più porte ethernet in link aggregation.
Quando si è fisicamente limitati nel non poter superare la soglia dei 100 MB/s (circa) nel trasferimento dei file da e verso il nas, scegliere un raid guardando solo alle prestazioni non è solo stupido (in quanto inutile) ma anche dannoso (si raddoppia la probabilitá di perdita delle informazioni).
Tanto ogni 4/5 pagine c'è qualcuno che preferisce il raid 0...
Meno male che i modelli synology che implementano la funzione cache con degli ssd sono un bel po' piú costosi della spesa media degli utenti del forum, altrimenti ci saremmo ritrovati utenti che, per inseguire il demone della velocità, montavano ssd per fare la cache sui nas per poi accedervi in casa con 1/2 client :muro:

Sarebbe carino mettere una faq a caratteri cubitali all'inizio del thread, giusto per non riscrivere sempre le stesse cose

Giraz
11-05-2014, 02:34
Quando ho preso il mio primo nas (212+ con 2 WD red da 4TB) mi sono documentato abbastanza sulle configurazioni e alla fine ho scelto il jbod proprio per i motivi sopra citati, e almeno se si rompe un disco perdo metà dei dati e non il 100%, che proprio schifo non mi fa... :)

supertopix
11-05-2014, 10:52
Per mio 241se, che invece fa da backup al 4bay, ho scelto Raid0.

supertopix
11-05-2014, 10:54
Secondo voi c'è un modo per non dover ogni volta digitare username e password, accedendo dalla mia LAN, via browser? C'è qualche setting da fare sul mac o NAS per evitarlo?

Ginopilot
11-05-2014, 11:05
Per mio 241se, che invece fa da backup al 4bay, ho scelto Raid0.

E per quale ragione?

Diegocampy
11-05-2014, 11:29

supertopix
11-05-2014, 11:36
E per quale ragione?

Avendo sul 413j un volume da 8tb c.ca, sul 214 ho ricreato con 2 WD red lo stesso spazio. Non pretendo di dire che sia meglio eh, mi é venuto così...

Ginopilot
11-05-2014, 11:57
Non era necessario il raid0

Alexed
11-05-2014, 13:19
Non mi serve sicurezza dei dati su questo nas, ma solo prestazioni! Comunque..

Il problema è questo, non riesco a installare Pyload! Ho l'ultima DSM 5.0-4482.

Inizio installando Python, trovo due versioni, la 2.7.6 e la 3, ovviamente installo 3 visto che è la più recente.
Poi aggiungo il link per i pacchetti di terze parti: http://spk.unzureichende.info/.
Installo Pyload ma alla finestra configurazione impostazioni risulta impossibile creare la cartella Share / volume1 / pyLoad (rw = admin, ro = ospite).

In pratica mancano i permessi di scrittura.. infatti nelle impostazioni utente, l'utente Pyload è disabilitato, ma anche abilitandolo (i permessi di scrittura ci sono già) riporta comunque lo stesso errore e rimane disattivato.

Come devo fare a usare Pyload??? :(

nessuno sa aiutarmi?

Alexed
11-05-2014, 13:26
ok ho risolto creando io la cartella con i permessi giusti prima di avviarlo.. ora però si apre ma dice che il server ha rifiutato la connessione... help..

supertopix
11-05-2014, 13:29
Non era necessario il raid0

cosa dovevo fare?

Ginopilot
11-05-2014, 13:34
cosa dovevo fare?

Dischi singoli o jbod. Con quest'ultimo, in qualche modo, si riesce a recuperare qualcosa se uno dei due dischi si rompe.

supertopix
11-05-2014, 18:24
Dischi singoli o jbod. Con quest'ultimo, in qualche modo, si riesce a recuperare qualcosa se uno dei due dischi si rompe.

Questo lo comprendo. Ma io ho un backup completo di tutto il NAS.

Ginopilot
11-05-2014, 18:28
E quello dovresti averlo cmq

paolo.g
11-05-2014, 18:59
non riesco ad accedere al NAS 213+ dalla rete di windows. vedo due icone: una mi fa accedere al nas tramite internet, utilizzando la seconda esce il messaggio: impossibile trovare il percorso di rete. grazie x ogni consiglio

burghy
11-05-2014, 22:36
Basta mettere nel browser l'ip del nas.. oppure x accedere in smb tasto bandiera più tasto r e scrivi \\ipdelnas o \\diskstation

inviato con il mio topotalk

Drakenest
11-05-2014, 22:37
Ci sono novità in ambito ds214play e video con audio DTS?

Conviene prendere il modello Play, rispetto al DS214 avendo a disposizione un mediaplayer Netgear NEOTV 550?

paolo.g
12-05-2014, 19:03
Basta mettere nel browser l'ip del nas.. oppure x accedere in smb tasto bandiera più tasto r e scrivi \\ipdelnas o \\diskstation

grazie x la risposta, purtroppo esce sempre il messaggio: impossibile trovare il percorso di rete:(

Kicco_lsd
12-05-2014, 23:20
Non capisco cosa diavolo stia succedendo nella mia DSM. La gui mi da errore quando inserisco le credenziali da amministratore che però sono le stesse con cui si collega tranquillamente quando mi monta le cartelle condivise

:muro: :muro: :muro:

L'ho dovuto sbloccare da un altro pc... strana forte sta cosa!!

supertopix
12-05-2014, 23:51
Non capisco cosa diavolo stia succedendo nella mia DSM. La gui mi da errore quando inserisco le credenziali da amministratore che però sono le stesse con cui si collega tranquillamente quando mi monta le cartelle condivise

Può essere il blocco degli IP? Hai sbagliato qualche volta di fila l'accesso?

windswalker
13-05-2014, 00:17

Cancella la cache del browser o provane uno differente, a me capita spesso dall'ipad con safari.

Diegocampy
13-05-2014, 00:38

tiziano.com
13-05-2014, 06:11
Ciao, ho una domanda da fare a chi come m'è ha una chiavetta tv collegata al nas ( ds413 dsm 4.2 ) in pratica non va in " letargo " completo con luce blu pulsante ma solo in sospensione con luce verde pulsante se ho la chiavetta inserita . L'unico mio dubbio è che la chiavetta non è ufficialmente supportata anche se funziona perfettamente ,percio se qualcuno ha la mia stessa configurazione avrei bisogno della sua esperienza . Grazie

Jas2000
13-05-2014, 07:35

blocco ip?

Diegocampy
13-05-2014, 08:02

burghy
13-05-2014, 09:13
Il firewall dep nas è aperto?

Diegocampy
13-05-2014, 10:44

Kicco_lsd
13-05-2014, 14:15
Può essere il blocco degli IP? Hai sbagliato qualche volta di fila l'accesso?

blocco ip?

Allora il blocco ip è sicuramente intervenuto ma resta il mistero di perchè non mi accettasse la password... l'ho digitata correttamente ne sono certo

Cancella la cache del browser o provane uno differente, a me capita spesso dall'ipad con safari.

Ecco magari questa potrebbe essere una spiegazione in effetti appena cambiato browser (inverità anche pc) è entrato al primo colpo.

Coyote74
13-05-2014, 14:33
Ho avuto conferma essere un problema di impostazioni del nas x i permessi di samba. Qualcuno sarebbe così gentile da riassumermi cosa impostare? Io ho abilitato "servizi file Windows" dal pannello di controllo, ma altro non saprei cosa impostare. Servizio file Mac non credo centri giusto?

Ascolta, intanto devi creare o usare un' utenza samba che abbia i permessi alle cartelle video, audio, etc. sul nas. Va bene anche quella dell' amministratore di default. Dopo di che passi a impostare il Dune. Non serve cercare le cartelle a seconda del protocollo, ma devi creare fisicamente il collegamento sulla prima pagina del Dune. Quando farai "crea collegamento" ti si aprirà una tendina nella quale selezionerai il tipo di protocollo da usare (nel tuo caso samba), inserirai a manina l' indirizzo della cartella presente sul nas a cui vuoi puntare e infine inserirai utenza e password negli appositi campi. FINE!!! Più facile a farsi che a dirsi. Fai solo attenzione a inserire per bene l' indirizzo samba della cartella, altrimenti non funziona.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

windswalker
13-05-2014, 15:20
Allora il blocco ip è sicuramente intervenuto ma resta il mistero di perchè non mi accettasse la password... l'ho digitata correttamente ne sono certo

Il blocco dell'ip opera a tutti i livelli, anche samba: se riesci ad accedere alle cartelle di rete ma non al web allora non è quello il problema.
Teoricamente potrebbe essere il firewall, anche se avresti dovuto impostare delle regole abbastanza strette per non entrare da un pc e da un altro sì....
Secondo me è più probabile un problema di cache del browser: prova con internet explorer/firefox/chrome dalla stessa macchina che non ti ha fatto prima accedere e avrai subito la risposta ;)

Diegocampy
13-05-2014, 16:25

Kicco_lsd
13-05-2014, 18:14
Il blocco dell'ip opera a tutti i livelli, anche samba: se riesci ad accedere alle cartelle di rete ma non al web allora non è quello il problema.
Teoricamente potrebbe essere il firewall, anche se avresti dovuto impostare delle regole abbastanza strette per non entrare da un pc e da un altro sì....
Secondo me è più probabile un problema di cache del browser: prova con internet explorer/firefox/chrome dalla stessa macchina che non ti ha fatto prima accedere e avrai subito la risposta ;)

Allora riassumo così magari potrebbe essere utile a tutti:

Problema di accesso alla GUI
Vari tentativi falliti e dopo un certo numero messaggio "non hai i permessi"
Cambio PC, Entro trovo il blocco IP Attivato
Rimuovo il blocco
Ritorno al pc che non si loggava, pulisco la cache e finalmente si logga

Coyote74
13-05-2014, 18:21
Da esplora risorse di rete nel dune vedo sia upnp che samba, ma mentre su upnp vedo tutto, su samba trova la ds214 ma senza cartelle, pensavo me le facesse vedere e poi mi chiedesse la password ma i vece no, ho provato ad aggiungerle a mano, ma niente da fare, forse sbaglio qualcosa, o forse ho qualcosa di bloccato nel nas, già ho provato con utente che ha i permessi di amministratore, ma niente da fare. Sta sera mi metto con calma e ci riprovo

Passiamo a parlarne nell'altra discussione

LucaZPF
13-05-2014, 18:28
Il mio DS214play impiega 1:46 per accendersi ed è pieno al 13% con due WD RED
il DS214+ ne impiega 1:33 con due WD PURPLE al 1%

come sono i vostri tempi?

supertopix
13-05-2014, 20:06
Allora riassumo così magari potrebbe essere utile a tutti:

Problema di accesso alla GUI

Vari tentativi falliti e dopo un certo numero messaggio "non hai i permessi"

Cambio PC, Entro trovo il blocco IP Attivato

Rimuovo il blocco

Ritorno al pc che non si loggava, pulisco la cache e finalmente si logga

Era l'IP bloccato...

supertopix
13-05-2014, 20:23
Secondo voi c'è un modo per non dover ogni volta digitare username e password, accedendo dalla mia LAN, via browser? C'è qualche setting da fare sul mac o NAS per evitarlo?

ripongo la domanda, scivolata via...

Coyote74
13-05-2014, 21:44

Ma ti riferisci all'accesso alla homepage del nas? Se è così non c'è modo per evitarlo.

Coyote74
13-05-2014, 21:45
Il mio DS214play impiega 1:46 per accendersi ed è pieno al 13% con due WD RED
il DS214+ ne impiega 1:33 con due WD PURPLE al 1%

come sono i vostri tempi?

Onestamento non ho mai cronometrato, anche perché non lo spengo mai, quindi se ci mettesse anche 10 minuti ad avviarsi, per me non sarebbe un problema.

supertopix
13-05-2014, 21:51
Ma ti riferisci all'accesso alla homepage del nas? Se è così non c'è modo per evitarlo.

Si. Non c'è scritto "memorizza"?

Diegocampy
13-05-2014, 22:07

francesconuti
14-05-2014, 09:52
Vorrei riportare la mia esperienza riguardo l'uso di dongle usb per il digitale terrestre.
Dalla DSM 5.0 non ho più potuto usare i dongle in mio possesso perché oltre a problemi di scansione canale continuava ad apparire il messaggio dispositivo non compatibile.
Dopo avere provato una decina di dongle diversi mi sono reso conto che per le chiavette la cui scansione canale viene portata a termine si riesce ad utilizzare la periferica normalmente.
Unico particolare è che in caso di riavvio del nas il dongle usb non verrà più rilevato, occorrerà scollegare e ricollegare fisicamente la usb.
Questo problema non si verifica se invece il nas viene spento e poi riacceso, in questo caso il dongle continua a funzionare senza che debba essere scollegato fisicamente dalla usb.
Tra l'altro dovrei ripetere i miei test sulle chiavette scartate perché in molti casi mi sono affidato proprio al riavvio per verificare il corretto funzionamento, quindi alcune potrebbero comunque risultare ok.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha comunque riscontrato strani comportamenti nell'uso delle periferiche usb?
Se non ricordo male proprio nell'ultimo aggiornamento o in quello precedente c'era proprio un fix per l'usb, che evidentemente però non ha sistemato proprio tutto.

insane74
14-05-2014, 10:08

boh, a me non mi richiede le credenziali, da qualsiasi parte (pc di casa, dall'ufficio via vpn, dall'ipad) provo ad accedere. la prima volta alla maschera del login spunto la voce "memorizza credenziali" e basta. non è qualche impostazione "fessa" dei cookies?

per il discorso del certificato, su Firefox non me lo chiede più. quando compare l'avviso basta "installare" il certificato (uno dei bottoni che compare sull'avviso, non ricordo perché ormai l'ho già fatto) e una volta salvato non rompe più le scatole.
con chrome invece non si può fare (almeno, non ho trovato il modo).
con IE si dovrebbe poter fare, ma non ho mai provato perché non lo uso mai.

Drakenest
14-05-2014, 15:47
Buongiorno a tutti :).
Per gli utenti fastweb ci sono problemi con il ds214play o modello simile synology?

Diegocampy
14-05-2014, 15:59

batti38
15-05-2014, 12:53
Vorrei riportare la mia esperienza riguardo l'uso di dongle usb per il digitale terrestre.
Dalla DSM 5.0 non ho più potuto usare i dongle in mio possesso perché oltre a problemi di scansione canale continuava ad apparire il messaggio dispositivo non compatibile.
Dopo avere provato una decina di dongle diversi mi sono reso conto che per le chiavette la cui scansione canale viene portata a termine si riesce ad utilizzare la periferica normalmente.
Unico particolare è che in caso di riavvio del nas il dongle usb non verrà più rilevato, occorrerà scollegare e ricollegare fisicamente la usb.
Questo problema non si verifica se invece il nas viene spento e poi riacceso, in questo caso il dongle continua a funzionare senza che debba essere scollegato fisicamente dalla usb.
Tra l'altro dovrei ripetere i miei test sulle chiavette scartate perché in molti casi mi sono affidato proprio al riavvio per verificare il corretto funzionamento, quindi alcune potrebbero comunque risultare ok.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha comunque riscontrato strani comportamenti nell'uso delle periferiche usb?
Se non ricordo male proprio nell'ultimo aggiornamento o in quello precedente c'era proprio un fix per l'usb, che evidentemente però non ha sistemato proprio tutto.

Questa la mia esperienza:

- Quando imposto le registrazioni ogni tanto si interrompono e rimangono nello stato "Incompleto"
- Ho cambiato 3 chiavette DVB, ma tutte fanno uguale
- Ho cambiato NAS e fa uguale
- La presa antenna attaccata alla Tv funziona bene, per cui non penso sia quello il problema.
- Quando si presenta il problema, la maggior parte delle volte lo risolvo scollegando e ricollegando la chiavetta DVB, ma dopo nqualche giorno il problema si ripropone.

Attualmente la sto usando a singhiozzo, perchè a volte va e a volte no.

Ho dato i permessi a Synology di accesso al NAS e loro hanno dato questa sentenza:

"According to our developer, it works after reconnecting the dongle.
It seems the recording failed was caused by the dongle were not able to sending out the packets, and DS will not be able to do any operations afterward.
Please try to disconnect and reconnect if the problem occurs again in the future."

In pratica mi dicono di scollegare la Dongle e riconnetterla ogni volta che il problema si verifica.

Io ormai ci ho rinunciato

francesconuti
15-05-2014, 13:00
Io ho un problema leggermente diverso dal tuo e fortunatamente sono in una condizione migliore, almeno per ora!
Le registrazioni non si interrompono, anche se a volte ricevo il messaggio "collegare dongle DVB-T"
Devo scollegare e ricollegare fisicamente la chiavetta solo in caso di riavvio del nas, se lo spengo del tutto e poi lo riaccendo la chiavetta viene vista regolarmente.
Secondo me il problema è proprio la gestione delle periferiche usb da parte di synology e non della chiavetta stessa.
Hai usato chiavette compatibili oppure no?

tiziano.com
15-05-2014, 18:55
Premetto che io ho installato dsm4.2 ,se posso dare un consiglio provate DVBLink non perde un colpo da piu' di un anno che lo uso e la differenza con videostation e' abissale in quanto ad affidabilita' ,prima spesso non partiva la registrazione e altri probblemi che magari hanno risolto nel frattempo comunque i 25 euro che ho pagato li vale tutti.
Se riuscite mi fareste un piacere a provare se anche a voi con la chiavetta inserita il nas non va in stby completo ,credo che sia una cosa normale pero' volevo sentire altri pareri

batti38
15-05-2014, 21:41
Hai usato chiavette compatibili oppure no?

Ho provato la Avermedia volar Hd Pro, non compatibile, ma è l'unico che ha funzionato per circa 6 mesi.
Poi ho priva la Elgato Eye TV, che non ha funzionato e trovava solo 3-4 canali.
Ora ho la PCTV Sport 76e, compatibile e trova 200 canali, ma con i problemi di cui sopra

Premetto che io ho installato dsm4.2 ,se posso dare un consiglio provate DVBLink non perde un colpo da piu' di un anno che lo uso e la differenza con videostation e' abissale in quanto ad affidabilita' ,prima spesso non partiva la registrazione e altri probblemi che magari hanno risolto nel frattempo comunque i 25 euro che ho pagato li vale tutti.
Se riuscite mi fareste un piacere a provare se anche a voi con la chiavetta inserita il nas non va in stby completo ,credo che sia una cosa normale pero' volevo sentire altri pareri

Il problema di Dvb Link è che le chiavette compatibili sono diverse da quelle di Synology. Non avevo voglia di conprarne altre... Adesso vediamo.

francesconuti
15-05-2014, 22:17
Io ho preso una august 202 a circa 13€ e funziona col solo problema sopra descritto.

Double
15-05-2014, 22:56
Ho provato la Avermedia volar Hd Pro, non compatibile, ma è l'unico che ha funzionato per circa 6 mesi.
Poi ho priva la Elgato Eye TV, che non ha funzionato e trovava solo 3-4 canali.
Ora ho la PCTV Sport 76e, compatibile e trova 200 canali, ma con i problemi di cui sopra

Il problema di Dvb Link è che le chiavette compatibili sono diverse da quelle di Synology. Non avevo voglia di conprarne altre... Adesso vediamo.

La elgato eye Tv ė perfettamente compatibile sia con synology che con dvblink. Ds213 con DSM 5 chiavetta Dvb su porta usb 2.0 anteriore e dvblink che macina e registra le serie Tv da mesi. Mai perso un colpo, secondo me soldi spesi bene.

Inviato dal mio Sinclair ZX81

Boiamondo
16-05-2014, 09:40
Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di un DS213 ma ora ho un piccolo problemino, sicuramente derivante dalla mia scarsa esperienza nel settore (detto in parole povere sono un noob :D ).

in ogni caso, quando lo avevo comprato ai tempi, lo avevo preso con un singolo disco ( wd red 3tb) per contenere le spese :).

Adesso i 3tb cominciavano a starmi strettini e mi son deciso a prendere un secondo HD (sempre wd red 3tb), ma nel montarlo devo aver sbagliato qualcosa o manca qualche passaggio,
perchè in "gestione archiviazione" me lo vede come "volume 2" e "tipo raid: Synology Hibrid raid (SHR) senza protezione" esattamente come l'altro, il problema è che poi non lo vedo da nessun altra parte

Considerate che non mi interessano raid o simili, avere due cartelle separate mi va bene, l'importante è avere il maggior spazio di archiviazione possibile :sofico:,visto che per i dati più importanti e non sostituibili faccio una copia altrove

Spero di essermi spiegato a sufficienza,
grazie in anticipo per la pazienza :D

francesconuti
16-05-2014, 09:58
Scusa non capisco cosa vuol dire "non lo vedo da nessuna altra parte".
Se intendi dire come fai a capire come copiare dati sul secondo volume piuttosto che sul primo, quando crei una nuova cartella condivisa devi dirgli che questa cartella si troverà sul secondo volume.
Quindi quando copierai dati nella cartella appena creata ovviamente andrai a sfruttare lo spazio disponibile nel secondo HDD.
Spero di non avere frainteso...!

Ginopilot
16-05-2014, 10:08
Nessuno ha ancora provato il 414J?

Boiamondo
16-05-2014, 12:41
Scusa non capisco cosa vuol dire "non lo vedo da nessuna altra parte".
Se intendi dire come fai a capire come copiare dati sul secondo volume piuttosto che sul primo, quando crei una nuova cartella condivisa devi dirgli che questa cartella si troverà sul secondo volume.
Quindi quando copierai dati nella cartella appena creata ovviamente andrai a sfruttare lo spazio disponibile nel secondo HDD.
Spero di non avere frainteso...!

grazie...mi stavo perdendo in un bicchiere d acqua a quanto pare...nn so perchè ma mi ero messo in testa che dovesse apparire un altro collegamento in risorse di rete...beh l'importante che sia risolto grazie ancora :D

samfisher
16-05-2014, 14:49
Vi segnalo questo nuovo plugin per chi usa download station e tnt village:
http://v1.vincenzostira.com/?p=1701

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

supertopix
16-05-2014, 15:27
Comodo. Anche se io uso i feed, su DS&TnT...

samfisher
16-05-2014, 15:57
Conosco personalmente lo sviluppatore, è molto disponibile. Chi volesse provarlo per dare un feedback può farlo attraverso il suo blog.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

sanyinet
16-05-2014, 16:26
Per caso esiste qualcosa un programma oppure un plugin per i libri, riviste pdf, fumetti cbr, ecc? :)

insane74
16-05-2014, 17:13
Per caso esiste qualcosa un programma oppure un plugin per i libri, riviste pdf, fumetti cbr, ecc? :)

esistono dei plugin per visualizzare (via browser o programmi compatibili) la libreria di Calibre.

COPS (http://blog.slucas.fr/en/oss/calibre-opds-php-server) per esempio.
l'avevo provato (con gli epub) e funziona.
poi l'ho disinstallato perché tanto leggo solo sul kindle o su iPad e non mi serviva.

però ora nel repo da cui l'avevo installato (http://packages.synocommunity.com/) non lo trovo più.
anzi, in centro pacchetti sotto "comunità" mi sono "scomparsi" un sacco di plugin.
che è successo??? :mc: :mc:

windswalker
16-05-2014, 17:45
esistono dei plugin per visualizzare (via browser o programmi compatibili) la libreria di Calibre.

COPS (http://blog.slucas.fr/en/oss/calibre-opds-php-server) per esempio.
l'avevo provato (con gli epub) e funziona.
poi l'ho disinstallato perché tanto leggo solo sul kindle o su iPad e non mi serviva.

BicBucStriim (https://github.com/rvolz/BicBucStriim) è fatto molto meglio rispetto a cops, avendo una grafica degno di questo nome e potendo anche implementare password per il download.
Si può scaricare sia dal link che ho postato (decomprimendo il file nella cartella web - in questa versione è compatibile con tutti i nas che hanno funzionalità webserver, tant'è che io prima lo usavo con qnap) sia tramite un repository della comunity nella sezione pacchetti aggiuntivi.
L'unico pregio di cops è che, avendo una grafica semplificata e leggera, è più fruibile direttamente sull'ebook reader.
Personalmente ho tutta la libreria sul nas e scelgo i libri da leggere tramite web (BicBucStriim appunto) con un collegamento alla libreria, scaricando il file di volta in volta.
In questo caso cops, sebbene pensato apposta per la visione con ebook, rimane inferiore perchè:
- la ricerca è implementata in maniera peggiore
- si può impostare una password per il download andando ad editare un file html .htaccess (già cosa non proprio agevole), la schermata per la richiesta di accesso però non è detto sia compatibile con l'ebook reader (da pc mi funziona, dai miei kobo - gloo e aura hd - no) per via del browser internet semplificato di questi dispositivi.
Quindi cops bocciato :D

In ogni caso, visto i precedenti post, credo che sanyinet volesse un plugin da utilizzare nella download station, non un visualizzatore per calibre...

Ci sono diversi plugin amatoriali da utilizzare con sabnzbd, ma è un sistema che non ho mai capito come funziona :(

anzi, in centro pacchetti sotto "comunità" mi sono "scomparsi" un sacco di plugin.

Anche a me, forse la metà rispetto a quelli che c'erano prima

windswalker
16-05-2014, 17:57
è andato offline http://packages.synocommunity.com/

i pacchetti sono reperibili ancora da questo link
https://github.com/SynoCommunity/spksrc/tree/develop/spk

Manp
16-05-2014, 19:48
dovrebbe tornare a giorni cmq

sanyinet
16-05-2014, 21:44
vi ringrazio per le risposte, ha ragione insane74 se qualcuno possiede ipad non serve avere i plugin su synology... comunque possiedo ipad così non dovrei avere i problemi...

però sarebbe interessate di elencare i vari plugin essenziali per poter sfruttare al massimo il nostro nas... fino ad ora abbiamo sempre parlato su plex, DS Video , ecc... sarebbe fantastico di elencare i plugin su quello che avete usato fino ad ora come un vostro essenziale

:)

insane74
16-05-2014, 23:29
vi ringrazio per le risposte, ha ragione insane74 se qualcuno possiede ipad non serve avere i plugin su synology... comunque possiedo ipad così non dovrei avere i problemi...

però sarebbe interessate di elencare i vari plugin essenziali per poter sfruttare al massimo il nostro nas... fino ad ora abbiamo sempre parlato su plex, DS Video , ecc... sarebbe fantastico di elencare i plugin su quello che avete usato fino ad ora come un vostro essenziale

non è che non serve "in assoluto" il plugin su synology. io mi tengo la libreria di calibre salvata su dropbox. quando leggo sul kindle pw2 (99,9% delle volte) i libri li carico via usb. sull'ipad uso l'app Marvin (per me la migliore) che accede direttamente a dropbox. quindi COPS l'avevo provato giusto per vedere come/se funzionava, ma appunto nel mio caso era "superfluo".

quanto ai plugin "in generale", difficile dire quali sono "essenziali"! :)

io per esempio ho:
- audio station
- download station
- photo station
- pyload
- svn server
- time backup
- video station
- vpn server

ho provato qualche altro pacchetto (come appunto COPS o transmission o plex) ma alla fine ho tolto tutto e lasciato quanto sopra. a parte "svn server" il resto direi che è il "minimo indispensabile" per godersi il NAS (musica, foto e film, download p2p e da host, backup, accesso remoto in "sicurezza").
;)

nickclara
16-05-2014, 23:55
Ragazzi domanda...è possibile attribuire ad uno stesso utente privilegi diversi sulle cartelle condivise?mi spiego meglio...ho un POPCORN HOUR A-400 collegato tramite rete al NAS...nella condivisa VIDEO ci sono la cartella FILM e la cartella NJM_DATABASE (dove sono contenuti i dati di copertine, trame, n. Visualizzazioni, dei film contenuti appunto nella cartella film)...vorrei che l'utenza A-400 (creata ad hoc per il solo media player) avesse i privilegi di sola lettura sulla cartella FILM (onde evitare che fidanzata/amici/parenti possano fare danno nel tentativo di guardare un film) e lettura/scrittura sulla cartella NJM_DATABASE...se entro in "autorizzazioni" della cartella posso solo vedere che privilegi hanno i vari utenti e nulla più...

insane74
17-05-2014, 00:11
Ragazzi domanda...è possibile attribuire ad uno stesso utente privilegi diversi sulle cartelle condivise?mi spiego meglio...ho un POPCORN HOUR A-400 collegato tramite rete al NAS...nella condivisa VIDEO ci sono la cartella FILM e la cartella NJM_DATABASE (dove sono contenuti i dati di copertine, trame, n. Visualizzazioni, dei film contenuti appunto nella cartella film)...vorrei che l'utenza A-400 (creata ad hoc per il solo media player) avesse i privilegi di sola lettura sulla cartella FILM (onde evitare che fidanzata/amici/parenti possano fare danno nel tentativo di guardare un film) e lettura/scrittura sulla cartella NJM_DATABASE...se entro in "autorizzazioni" della cartella posso solo vedere che privilegi hanno i vari utenti e nulla più...

hai provato da File Station -> tasto destro sulla cartella -> proprietà e giocare col tab "Generale" -> Proprietario & Gruppo e poi il tab "Autorizzazioni"?
cambia il proprietario della cartella da mettere "in sola lettura" per A-400 (per esempio il proprietario è "admin", gruppo "admin") e poi in "Autorizzazioni" metti "sola lettura" per altri.

altrimenti si va via telnet e si gioca con chmod (http://it.wikipedia.org/wiki/Chmod).

nickclara
17-05-2014, 07:19
Si si ho provato in quel modo ma mi consente di vedere solo chi ha privilegi e cosa può fare ma non mi consente di modificarli...

supertopix
17-05-2014, 09:01
Si si ho provato in quel modo ma mi consente di vedere solo chi ha privilegi e cosa può fare ma non mi consente di modificarli...

Certo che si può, se ho capito bene...
Dalla app, addirittura. In questo momento, usando DS mobile, potrei cambiare i privilegi alla cartella Film, dal treno ;-) entri in Cartella Condivisa e segui i menù...

valeron
18-05-2014, 19:57
Salve a tutti ho un synology ds213j da quello che ho letto credo che non sia possibile scaricare da reti irc chi mi da conferma grazie !!!! per chi mi aiuta!!:mc:

Ginopilot
18-05-2014, 20:03
nel 2014 si scarica ancora da irc?

burghy
18-05-2014, 21:36
Confermo che si puo. E si su irc nel 2014 è il luogo dove vengono rilasciate le release. Con il 213j si puo con il dsm 4.3

Double
18-05-2014, 23:37
Confermo che si puo. E si su irc nel 2014 è il luogo dove vengono rilasciate le release. Con il 213j si puo con il dsm 4.3

Grande IRC mi ha sempre affascinato anche se alla fine non ci ho mai capito quasi una mazza.
Se non ricordo male il meccanismo ė piuttosto contorto.
Ma il Synology lo,gestisce?

Inviato dal mio Sinclair ZX81

burghy
19-05-2014, 00:06
Con ipkg installando irssi e screen hai una videata simile a mirc tramite collegamento ssh

Fabius85
19-05-2014, 03:09
Sono partito dal voler comprare un My Book Live Duo, e dopo giorni di riflessione ho cambiato completamente target, indirizzandomi su Synology.
E adesso mi ritrovo con l'atroce dubbio: DS214+ o DS214play? Marvell Armada XP Dual Core 1.33 GHz o Intel Atom Dual Core 1.6 GHz? Motore di codifica hardware o motore di transcodifica hardware?
Ho una WDTVLive che legge praticamente tutto, e iPhone e iPad per cui mi pare ci siano plugin appositi per il DS214+, quindi mi può davvero servire la transcodifica hardware del DS214play? Il Link Aggregation del DS214+ da quanto ho capito in ambito casalingo e con un normale router, non ha particolare utilità, o sbaglio? E il motore di codifica hardware esattamente a cosa serve?
Il lettore di schede SD, se c'è bene, ma se non c'è non credo di sentirne particolarmente la mancanza.
Fondamentalmente ciò per cui mi serve il NAS è: backup automatico dei dati del PC, possibilità di mappare un'unità di rete, cloud, centralizzazione dei download e fonte streaming per i vari dispositivi (WDTV, iPhone e iPad). Tutte cose che suppongo facciano egregiamente entrambi.
Perciò, quale dei due scelgo? O, se vogliamo, scegliendo quale dei due mi precluderei più possibilità in futuro?

Ginopilot
19-05-2014, 10:00
Onestamente in ambito domestico non vedo perche' andare oltre la serie J

francesconuti
19-05-2014, 10:27
Sono partito dal voler comprare un My Book
Fondamentalmente ciò per cui mi serve il NAS è: backup automatico dei dati del PC, possibilità di mappare un'unità di rete, cloud, centralizzazione dei download e fonte streaming per i vari dispositivi (WDTV, iPhone e iPad). Tutte cose che suppongo facciano egregiamente entrambi.
Perciò, quale dei due scelgo? O, se vogliamo, scegliendo quale dei due mi precluderei più possibilità in futuro?

Se una delle tue esigenze è lo streaming verso dispositivi mobili iOS ti consiglio senza alcun dubbio 214play.
Infatti quest'ultimo assolve al compito egregiamente e rende di fatto DS Video pienamente integrato con i dispositivi made in Cupertino.
In più, pensando al futuro, forse riusciremo a breve a vedere sfruttato il transcodificatore hardware, prerogativa esclusiva del 214play, con applicazioni di terze parti e perché no, magari direttamente grazie a Synology.
Anche nel mio caso diciamo che si è trattato di un investimento, nella convinzione che la transcodifica hardware possa essere qualcosa di più di una manovra di marketing poiché di fatto ad ora non è per niente sfruttata.
Ti segnalo poi che ci sono non pochi problemi riguardo alla parte audio in caso di streaming DLNA via lan con Media Server, che riguardano non solo il codec DTS ma spesso ahimè anche AC3.
Io per disperazione ho disabilitato la transcodifica hardware via DLNA, quindi con Media Server, mentre la utilizzo con DS Video con soddisfazione.

windswalker
19-05-2014, 10:35
O, se vogliamo, scegliendo quale dei due mi precluderei più possibilità in futuro?

Messa così, conviene sempre scegliere un nas con processore intel: avrai sempre più potenza, più pacchetti e più possibilità di personalizzazione (anche con installazione diretta di pkg linux magari non ancora compilati per arm).

Se poi ti serva o meno, o che vedrai la differenza rispetto ai prodotti di gamma inferiore, dipende molto dall'uso che ne andrai a fare.
Tendenzialmente sono d'accordo con ginopilot: in ambito domestico (tranne casi particolari) non servono prodotti di alta gamma. Anche perchè una delle tanto decantate e pubblicizzate possibilità del 214play (la decodifica video) non funziona bene come dovrebbe...

Ginopilot
19-05-2014, 11:01
Se una delle tue esigenze è lo streaming verso dispositivi mobili iOS ti consiglio senza alcun dubbio 214play.
Infatti quest'ultimo assolve al compito egregiamente e rende di fatto DS Video pienamente integrato con i dispositivi made in Cupertino.
In più, pensando al futuro, forse riusciremo a breve a vedere sfruttato il transcodificatore hardware, prerogativa esclusiva del 214play, con applicazioni di terze parti e perché no, magari direttamente grazie a Synology.
Anche nel mio caso diciamo che si è trattato di un investimento, nella convinzione che la transcodifica hardware possa essere qualcosa di più di una manovra di marketing poiché di fatto ad ora non è per niente sfruttata.
Ti segnalo poi che ci sono non pochi problemi riguardo alla parte audio in caso di streaming DLNA via lan con Media Server, che riguardano non solo il codec DTS ma spesso ahimè anche AC3.
Io per disperazione ho disabilitato la transcodifica hardware via DLNA, quindi con Media Server, mentre la utilizzo con DS Video con soddisfazione.

Qual e' il problema con ios? a me non da problemi di codifica, dsvideo mi apre vlc che mi fa vedere e sentire tutto.

francesconuti
19-05-2014, 11:58
Non ho detto che ci sono problemi con iOS, anzi, ho detto l'esatto contrario.
Ho detto che consiglio il 214play proprio perché si integra perfettamente con iOS.
Ho detto che il 214play ha problemi nel riprodurre video nella lan con Media Server, quindi non in wifi con DS Video.
Questo perché per problemi di licenza è stato rimosso il supporto audio al codec DTS, quindi di fatto si riesce a riprodurre filmati ma senza audio.
Il problema è anche più importante di così perché di fatto, moltissimi video che scarichiamo dalla rete sono ricodificati per la parte audio in AC3, ma a seconda del metodo utilizzato, anche quest'ultimo formato non sempre è riproducibile se è attiva la transcodifica hardware del 214play.
Ripeto, questo accade solo per la riproduzione via DLNA e a mezzo media Server, che poi un problema da poco non è.

Retry72
19-05-2014, 12:07
Problema con quickconnect ...
risolto

Inviato col mio Topatalk

Fabius85
19-05-2014, 12:31
Intanto grazie, sto cominciando a farmi un'idea, ancora qualche domanda, portate pazienza! :D
1) La transcodifica hardware funziona, ma non con audio DTS, e quindi nel caso in cui dovessi effettuare lo streaming in DLNA di un video con questo codec dovrei disabilitare temporaneamente la transcodifica, anche se il mio lettore (la WDTVLive) è in grado di decodificare DTS, perchè altrimenti crea problemi a prescindere? Oppure nel mio caso posso lasciarla sempre attiva? Perchè se compro questo modello vorrei almeno sfruttarne il vantaggio con i dispositivi Apple in mio possesso, ma se devo stare a switchare tra ON e OFF ogni volta che devo riprodurre da un dispositivo piuttosto che da un altro divento scemo :P
2) E se la mancata transcodifica di DTS è dovuta al mancato pagamento di diritti da parte di Synology, è praticamente impossibile che venga in futuro introdotta con un aggiornamento firmware su un modello già commercializzato perchè ne aumenterebbe il prezzo, o sbaglio?
3) Inoltre, mi potete spiegare cosa fa esattamente il "motore di codifica hardware" del DS214+?
4) Infine, tralasciando il Link Aggregation, in quali termini il DS214+ è più performante, se lo è, del DS214play?

Diegocampy
19-05-2014, 13:16

Ginopilot
19-05-2014, 15:08
Non ho detto che ci sono problemi con iOS, anzi, ho detto l'esatto contrario.
Ho detto che consiglio il 214play proprio perché si integra perfettamente con iOS.
Ho detto che il 214play ha problemi nel riprodurre video nella lan con Media Server, quindi non in wifi con DS Video.
Questo perché per problemi di licenza è stato rimosso il supporto audio al codec DTS, quindi di fatto si riesce a riprodurre filmati ma senza audio.
Il problema è anche più importante di così perché di fatto, moltissimi video che scarichiamo dalla rete sono ricodificati per la parte audio in AC3, ma a seconda del metodo utilizzato, anche quest'ultimo formato non sempre è riproducibile se è attiva la transcodifica hardware del 214play.
Ripeto, questo accade solo per la riproduzione via DLNA e a mezzo media Server, che poi un problema da poco non è.

Si, ok, pero' non ho ancora capito cosa offre in piu' il play rispetto agli altri modelli. La transcodifica dts e' l'unica cosa che potrebbe far comodo. Per il resto mi pare che i player ios riproducano tutto senza problemi.

francesconuti
19-05-2014, 16:23
Il 214play offre il vantaggio della transcodifica hardware per la parte video, niente a che fare con audio DTS o altri.
Ti posto il link con la tabella di riferimento dei formati video supportati dai vari modelli synology: http://www.synology.com/it-it/support/faq/577

francesconuti
19-05-2014, 16:32
Intanto grazie, sto cominciando a farmi un'idea, ancora qualche domanda, portate pazienza! :D
1) La transcodifica hardware funziona, ma non con audio DTS, e quindi nel caso in cui dovessi effettuare lo streaming in DLNA di un video con questo codec dovrei disabilitare temporaneamente la transcodifica, anche se il mio lettore (la WDTVLive) è in grado di decodificare DTS, perchè altrimenti crea problemi a prescindere? Oppure nel mio caso posso lasciarla sempre attiva? Perchè se compro questo modello vorrei almeno sfruttarne il vantaggio con i dispositivi Apple in mio possesso, ma se devo stare a switchare tra ON e OFF ogni volta che devo riprodurre da un dispositivo piuttosto che da un altro divento scemo :P
2) E se la mancata transcodifica di DTS è dovuta al mancato pagamento di diritti da parte di Synology, è praticamente impossibile che venga in futuro introdotta con un aggiornamento firmware su un modello già commercializzato perchè ne aumenterebbe il prezzo, o sbaglio?
3) Inoltre, mi potete spiegare cosa fa esattamente il "motore di codifica hardware" del DS214+?
4) Infine, tralasciando il Link Aggregation, in quali termini il DS214+ è più performante, se lo è, del DS214play?

1) Se utilizzi WDTV puoi anche lasciarla attiva, in questo caso non sfrutti il 214play come player
2) Non è Synology che non paga i diritti è DTS che non concede la possibilità di utilizzarli anche dietro pagamento a certi tipi di dispositivi (questo quello che mi risulta salvo errori)
3) Il transcodificatore si occupa di rendere fruibili i contenuti video sulle periferiche hardware, il bello è che lo dovrebbe fare a 1080p quindi Full Hd
4) Non ricordo benissimo i dettagli dei vari test di comparazione ma in ogni caso credo che a favore del 214+ a parte il link aggregation deponga comunque una maggiore velocità di lettura/scrittura; peraltro questa caratteristica risulta di fatto inutile in ambiente domestico perché la velocità del 214play è ampiamente soddisfacente;
Detto quanto sopra, consapevole delle differenze tecniche prestazionali dei due modelli e delle caratteristiche hardware, nonostante la mancata piena compatibilità, tra i due torno a consigliarti il 214play.

Ginopilot
19-05-2014, 16:36
Il 214play offre il vantaggio della transcodifica hardware per la parte video, niente a che fare con audio DTS o altri.
Ti posto il link con la tabella di riferimento dei formati video supportati dai vari modelli synology: http://www.synology.com/it-it/support/faq/577

Questo lo so, ma a che serve su ios?
Magari per qualche device che non supporta alcuni formati, soprattutto tv, ma per il resto a che serve la transcodifica?

francesconuti
19-05-2014, 17:01
Su iOS serve comunque la transcodifica hardware perché ti permette di vedere direttamente con DS Video e senza ricorrere ad altre applicazioni.
I modelli synology che non hanno la transcodifica video non potranno riprodurre video che non siano supportati dal dispositivo client sul quale si vuole riprodurre il file.
Per riprodurre il file ci dovremo affidare ad altre applicazioni, VLC per dirne una.
Via DLNA e quindi non con DS Video la situazione sarà la seguente:
Nella mia rete ho un tv Samsung e un tv sony.
Sul nas ho un file video avi.
Sul tv Samsung non ho alcuna difficoltà a riprodurre il video, sia che io abbia la transcodifica attiva che no, Samsung riproduce praticamente di tutto.
Sul tv Sony invece, se non attivo la transcodifica, non riuscirò a visualizzare il video perché il formato non è supportato dal dispositivo client.
Con transcodifica attiva invece anche sulla tv sony riuscirò a riprodurre il video.

Ginopilot
19-05-2014, 17:06
E dov'e' il problema con vlc? E' gratis e mi consente di vedere la roba con un nas piu' economico. Dsvideo richiama direttamente vlc per l'esecuzione del video.
Appunto per questo non capisco questa necessita' del play. A meno di problemi davvero particolari, come tv che non supporta alcuni formati, direi che son soldi che ci si puo' tenere in tasca.

francesconuti
19-05-2014, 17:19
Da questo punto di vista la penso esattamente come te ma la domanda posta da Fabius85 mi sembrava abbastanza precisa, chiedeva quale tra il 214+ ed il 214play, fosse il dispositivo consigliato.
Va da se che poi se dobbiamo allargare la scelta a tutta la gamma dei prodotti synology, oltre alla disponibilità economica, dobbiamo considerare tutta una serie di fattori che sono del tutto soggettivi e che prima di tutto riguardano l'uso e le esigenze di ciascun utente.
Nel mio caso quando scelgo un prodotto guardo anche al suo potenziale sviluppo e quindi preferisco spendere, se ne sono convinto, anche qualcosa in più.
Nel caso specifico però, ripetendomi e a meno che non abbia preso una grossa svista, si parlava esclusivamente dei due modelli sopra citati.

valeron
19-05-2014, 18:32

Ciaooo io ho preso un synology 213j con dsm 5 se devo usare mirc devo installare il dsm 4.3??

burghy
19-05-2014, 19:32
Il dsm 5 ha problemi con il bootstap cerca sul forum inglese se riesci a installare il bootstrap con ipkg poi segui la guida su synology italia per scaricare

iaki
19-05-2014, 19:48
Ciao a tutti, ho comprato un NAS 213J e uno switch gigabit.
Il trasferimento file tra PC e NAS e sulla media di 32MB/s
sinceramente mi sembra lento, mi aspettavo molto più
e normale? Devo rendere il nas o lo switch?

Ciao

Fabius85
19-05-2014, 20:03
OK, quindi, per la maggior parte degli aspetti DS214play e DS214+ sono identici (anche come prezzo visto che il DS214play mi costerebbe circa 5€ in meno rispetto al DS214+), ma ognuno ha qualche pro e qualche contro rispetto all'altro. Li elenco qui così mi chiarisco il punto io, e magari può essere d'aiuto in futuro a qualcun altro con lo stesso dubbio. Correggetemi se sbaglio (o se dimentico) qualcosa.

DS214play
PRO:
- motore di transcodifica hardware (anche se con il problema della mancanza di decodifica audio DTS)
- CPU Intel Atom Dual Core 1.6 GHz (maggiore frequenza rispetto al DS214+), che avendo architettura x86 dovrebbe avere un maggiore supporto per eventuali plugin
- lettore di schede di memoria SD
- completo supporto HFS+ per quanto riguarda i dischi esterni
- supporta il plugin Antivirus by McAfee, che invece non è disponibile per il DS214+
CONTRO:
- numero LAN (RJ45) Gigabit X 1 anzichè Gigabit X 2 come nel DS214+ (e in uso domestico va più che bene)
- velocità di download/upload (cioè lettura/scrittura) di poco inferiore al DS214+ (non in Link Aggregation) - come da tabella (http://www.synology.com/it-it/products/performance/#2_bay) (la differenza si fa sentire solo con file codificati AES 256-bit per via del motore di codifica hardware presente sul DS214+ e non sul DS214play)
- minore framerate per le telecamere di sorveglianza
- piccola differenza nel numero massimo di telecamere IP: 15 anzichè 16 come nel DS214+ (decisamente poco rilevante nell'uso domestico)

DS214+
PRO:
- motore di codifica (encryption) hardware (utile a velocizzare i processi di lettura e scrittura di file crittografati AES 256-bit, tipo così (http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/455), più o meno inutile in monoutenza)
- Link Aggregation (che però è poco sfruttabile in ambito casalingo e comporta un'ulteriore spesa per uno switch e un router compatibili)
- numero LAN (RJ45) Gigabit X 2 anzichè Gigabit X 1 come nel DS214play (utile soprattutto ai fini del Link Aggregation ma, di nuovo, ad uso domestico non ha particolare utilità)
- velocità di download/upload (cioè lettura/scrittura) di poco superiore al DS214play (non in Link Aggregation) - come da tabella (http://www.synology.com/it-it/products/performance/#2_bay) (la differenza si fa sentire solo con file codificati AES 256-bit per via del motore di codifica hardware presente sul DS214+ e non sul DS214play)
- maggiore framerate per le telecamere di sorveglianza
- piccola differenza nel numero massimo di telecamere IP: 16 anzichè 15 come nel DS214play (decisamente poco rilevante nell'uso domestico)
CONTRO:
- CPU Marvell Armada XP Dual Core 1.33 GHz (minore frequenza rispetto al DS214play), che avendo architettura ARM potrebbe avere un minore supporto per eventuali plugin
- nessun lettore di schede di memoria SD
- parziale supporto HFS+ per quanto riguarda i dischi esterni: sola lettura, con una dimensione massima del volume di 2TB
- non supporta il plugin Antivirus by McAfee, che invece è disponibile per il DS214play

Detto ciò (e ripeto, correggetemi o avvisatemi se ho dimenticato qualcosa), e rileggento quanto ho scritto sopra, propenderei per il DS214play.

Ginopilot
19-05-2014, 20:11
cio' per cui propendi DOVREBBE dipendere esclusivamente dalle tue esigenze.
Quali sono esattamente?
Ma se invece vuoi prendere ad ogni costo il giocattolo piu' completo anche se non sfrutterai niente di quanto offre, e' una bella lotta tra i due :sofico:

Fabius85
19-05-2014, 20:54
cio' per cui propendi DOVREBBE dipendere esclusivamente dalle tue esigenze.
Quali sono esattamente?
Ma se invece vuoi prendere ad ogni costo il giocattolo piu' completo anche se non sfrutterai niente di quanto offre, e' una bella lotta tra i due :sofico:
dunque, il NAS mi serve per: backup automatico (tipo sincronizzazione) dei dati dei PC di casa, possibilità di mappare un'unità di rete, cloud, centralizzazione dei download e fonte streaming per i vari dispositivi (WDTV, iPhone e iPad), e, se possibile, backup da remoto di dati dei PC dell'ufficio.
non ho preso in considerazione l'idea di acquistare modelli di fascia più bassa perchè tutte le volte che l'ho fatto (non con NAS, dato che è il primo che prendo, ma con dispositivi di altro genere) poi me ne sono amaramente pentito, e per una differenza di 50€ dal DS214 non mi sembrava il caso di farmi troppi problemi. quindi ho puntato dritto ai top gamma della fascia home/small business.

Jackal84
19-05-2014, 21:08
Ciao Ragazzi,

Non so se è già capitato a qualcuno, ma dopo gli ultimi update della DSM 5.0 il DS413 non mi riconosce più il disco e-sata/usb2 che funziona perfettamente collegato al PC, un'altro disco USB 3.0 non ha problemi...

Capita anche a voi?

:D

emerson120
19-05-2014, 22:14
OK, quindi, per la maggior parte degli aspetti DS214play e DS214+ sono identici (anche come prezzo visto che il DS214play mi costerebbe circa 5€ in meno rispetto al DS214+), ma ognuno ha qualche pro e qualche contro rispetto all'altro. Li elenco qui così mi chiarisco il punto io, e magari può essere d'aiuto in futuro a qualcun altro con lo stesso dubbio. Correggetemi se sbaglio (o se dimentico) qualcosa.

DS214play
PRO:
- motore di transcodifica hardware (anche se con il problema della mancanza di decodifica audio DTS)
- CPU Intel Atom Dual Core 1.6 GHz (maggiore frequenza rispetto al DS214+), che avendo architettura x86 dovrebbe avere un maggiore supporto per eventuali plugin
- wifi integrato
- lettore di schede di memoria SD
- completo supporto HFS+ per quanto riguarda i dischi esterni
- supporta il plugin Antivirus by McAfee, che invece non è disponibile per il DS214+
CONTRO:
- numero LAN (RJ45) Gigabit X 1 anzichè Gigabit X 2 come nel DS214+ (e in uso domestico va più che bene)
- velocità di download/upload (cioè lettura/scrittura) di poco inferiore al DS214+ (non in Link Aggregation) - come da tabella (http://www.synology.com/it-it/products/performance/#2_bay) (la differenza si fa sentire solo con file codificati AES 256-bit per via del motore di codifica hardware presente sul DS214+ e non sul DS214play)
- minore framerate per le telecamere di sorveglianza
- piccola differenza nel numero massimo di telecamere IP: 15 anzichè 16 come nel DS214+ (decisamente poco rilevante nell'uso domestico)

DS214+
PRO:
- motore di codifica (encryption) hardware (utile a velocizzare i processi di lettura e scrittura di file crittografati AES 256-bit, tipo così (http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/455), più o meno inutile in monoutenza)
- Link Aggregation (che però è poco sfruttabile in ambito casalingo e comporta un'ulteriore spesa per uno switch e un router compatibili)
- numero LAN (RJ45) Gigabit X 2 anzichè Gigabit X 1 come nel DS214play (utile soprattutto ai fini del Link Aggregation ma, di nuovo, ad uso domestico non ha particolare utilità)
- velocità di download/upload (cioè lettura/scrittura) di poco superiore al DS214play (non in Link Aggregation) - come da tabella (http://www.synology.com/it-it/products/performance/#2_bay) (la differenza si fa sentire solo con file codificati AES 256-bit per via del motore di codifica hardware presente sul DS214+ e non sul DS214play)
- maggiore framerate per le telecamere di sorveglianza
- piccola differenza nel numero massimo di telecamere IP: 16 anzichè 15 come nel DS214play (decisamente poco rilevante nell'uso domestico)
CONTRO:
- CPU Marvell Armada XP Dual Core 1.33 GHz (minore frequenza rispetto al DS214play), che avendo architettura ARM potrebbe avere un minore supporto per eventuali plugin
- supporto wireless solo con dongle
- nessun lettore di schede di memoria SD
- parziale supporto HFS+ per quanto riguarda i dischi esterni: sola lettura, con una dimensione massima del volume di 2TB
- non supporta il plugin Antivirus by McAfee, che invece è disponibile per il DS214play

Detto ciò (e ripeto, correggetemi o avvisatemi se ho dimenticato qualcosa), e rileggento quanto ho scritto sopra, propenderei per il DS214play.
Grazie, hai fatto un ottimo lavoro. Chi come me sta pensando di cambiare Nas( ho un qnap) e sta cercando di virare su intel ( arm mi. Ha stufato per la questione programmi terze parti e potenza...) tutto cio' mi sta facendo sempre piu' propendere su intel.
E' le mie esigenze sono come le tue....
In piu' sul synology intel potresti istallare jdownloader piu' performante di pyload, mentre non credo che potresti farlo su un modello arm(sul qnap e' possibile, c'e' una guida in questa sez, che spiega come farlo, anche per l'intel)

L'unica cosa che mi frena e il fatto che la ram non e' upgradabile, ma tutto cio' ha una differenza in meno per il synology di 100€.

Intanto che continuo a pensarci, ti leggo volentieri...;)

francesconuti
19-05-2014, 22:22
@Fabius85 per completezza di informazione ti segnalo che anche il 214play come il 214+ supporta il wifi con dongle usb che non viene fornito.

Fabius85
19-05-2014, 22:29
@Fabius85 per completezza di informazione ti segnalo che anche il 214play come il 214+ supporta il wifi con dongle usb che non viene fornito.
ah, ok, grazie per l'informazione, da un'altro thread avevo carpito un'informazione errata. già che ci sono correggo il mio post con lista di pro e contro.

Grazie, hai fatto un ottimo lavoro. Chi come me sta pensando di cambiare Nas( ho un qnap) e sta cercando di virare su intel ( arm mi. Ha stufato per la questione programmi terze parti e potenza...) tutto cio' mi sta facendo sempre piu' propendere su intel.
E' le mie esigenze sono come le tue....
In piu' sul synology intel potresti istallare jdownloader piu' performante di pyload, mentre non credo che potresti farlo su un modello arm(sul qnap e' possibile, c'e' una guida in questa sez, che spiega come farlo, anche per l'intel)

L'unica cosa che mi frena e il fatto che la ram non e' upgradabile, ma tutto cio' ha una differenza in meno per il synology di 100€.

Intanto che continuo a pensarci, ti leggo volentieri...;)
ecco, quella di jdownloader non l'avevo considerata, ma è decisamente una cosa che mi farebbe comodo. un punto in più per il DS214play, e grazie per la dritta.

Ginopilot
19-05-2014, 22:32
dunque, il NAS mi serve per: backup automatico (tipo sincronizzazione) dei dati dei PC di casa, possibilità di mappare un'unità di rete, cloud, centralizzazione dei download e fonte streaming per i vari dispositivi (WDTV, iPhone e iPad), e, se possibile, backup da remoto di dati dei PC dell'ufficio.
non ho preso in considerazione l'idea di acquistare modelli di fascia più bassa perchè tutte le volte che l'ho fatto (non con NAS, dato che è il primo che prendo, ma con dispositivi di altro genere) poi me ne sono amaramente pentito, e per una differenza di 50€ dal DS214 non mi sembrava il caso di farmi troppi problemi. quindi ho puntato dritto ai top gamma della fascia home/small business.

In base alle tue esigenze, quello di cui hai bisogno e' invece proprio un nas di fascia bassa. Ti calzerebbe a pennello il 214se ma, se proprio vuoi esagerare, il 213j ci puo' anche stare. Tutto il resto e' utile solo al piacere il possederlo.
Son finiti i tempi dei compromessi, ormai gli entry sono davvero entry, non delle ciofeche per risparmiare. Prima i nas serie j avevano 128MB di ram e soc lenti. Oggi hanno almeno 256MB di ram e praticamente saturano la gigabit in lettura.
Ripeto, non hai bisogno di niente che sia piu' potente di un 213j. Piuttosto, valuta invece un nas a piu' bay, tipo il 413j o l'appena uscito 414j. I modelli superiori, per quello che vuoi farne, sono indistinguibili dagli entry.

reziel1984
19-05-2014, 22:36
ragazzi scusate,chi magari ha avuto necessità di farlo può aiutarmi....

si può usare il ds come server VPN? con i certificati openvpn?
se si,come devo fare? se si può fare,quanti client possono connettersi alla mia vpn?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.....:D :D :D

Ginopilot
19-05-2014, 22:37
ragazzi scusate,chi magari ha avuto necessità di farlo può aiutarmi....

si può usare il ds come server VPN? con i certificati openvpn?
se si,come devo fare? se si può fare,quanti client possono connettersi alla mia vpn?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.....:D :D :D

Mai fatto. Per il numero di client, e' specificato per ogni modello.

reziel1984
19-05-2014, 22:41
Mai fatto. Per il numero di client, e' specificato per ogni modello.

ok grazie per la tua esperienza....ma forse mi aiuterebbe di piu qualcuno che lo ha fatto ;) ;) ;) ;) ;)
senza offesa è......:D

patanfrana
19-05-2014, 23:00
Qualcuno usa BitTorrent Sync sui NAS Synology? Io l'avevo installato tempo fa, dalla repository di SynoCommunity, ma ora non lo vedo più tra i pacchetti e quindi non è più aggiornato...

Fabius85
19-05-2014, 23:01
In base alle tue esigenze, quello di cui hai bisogno e' invece proprio un nas di fascia bassa. Ti calzerebbe a pennello il 214se ma, se proprio vuoi esagerare, il 213j ci puo' anche stare. Tutto il resto e' utile solo al piacere il possederlo.
Son finiti i tempi dei compromessi, ormai gli entry sono davvero entry, non delle ciofeche per risparmiare. Prima i nas serie j avevano 128MB di ram e soc lenti. Oggi hanno almeno 256MB di ram e praticamente saturano la gigabit in lettura.
Ripeto, non hai bisogno di niente che sia piu' potente di un 213j. Piuttosto, valuta invece un nas a piu' bay, tipo il 413j o l'appena uscito 414j. I modelli superiori, per quello che vuoi farne, sono indistinguibili dagli entry.
la ram da 1 giga era uno dei motivi per cui mi allettavano il 214+ e 214play :D
mentre per quanto riguarda l'idea di prendere un 4-bay, l'ho scartata in principio in quanto so già che con 2 WD Red da 2 TB sono coperto ben oltre le mie necessità di archiviazione e se proprio ne avessi bisogno (ma dubito che capiterà mai) potrei sostituirli con 2 HDD da 4 TB.
inoltre a rifletterci sempre più sopra sto anche valutando l'idea di recuperare il mio vecchio lettore dvd e dotarlo di chromecast per piazzarlo sulla tv di un'altra stanza, e in questo caso forse il transcoding potrebbe tornare utile, visto che al contrario della mia wdtv non legge molti formati.

Ginopilot
19-05-2014, 23:07
la ram da 1 giga era uno dei motivi per cui mi allettavano il 214+ e 214play :D

E' gia' tanto se ne utilizzerai 256 di quei 1024. Ma lo devi spremere parecchio eh.

mentre per quanto riguarda l'idea di prendere un 4-bay, l'ho scartata in principio in quanto so già che con 2 WD Red da 2 TB sono coperto ben oltre le mie necessità di archiviazione e se proprio ne avessi bisogno (ma dubito che capiterà mai) potrei sostituirli con 2 HDD da 4 TB.
inoltre a rifletterci sempre più sopra sto anche valutando l'idea di recuperare il mio vecchio lettore dvd e dotarlo di chromecast per piazzarlo sulla tv di un'altra stanza, e in questo caso forse il transcoding potrebbe tornare utile, visto che al contrario della mia wdtv non legge molti formati.

Se ci vuoi giocare, bene, ma per 50 euro o meno porti a casa un vecchio wd live che non ha bisogno di nulla.

Fabius85
19-05-2014, 23:27
E' gia' tanto se ne utilizzerai 256 di quei 1024. Ma lo devi spremere parecchio eh.

Se ci vuoi giocare, bene, ma per 50 euro o meno porti a casa un vecchio wd live che non ha bisogno di nulla.
pensavo che 1 gb fosse non dico il minimo indispensabile, ma una quantità giusta per viaggiare tranquilli, tenendo conto delle varie cose che il nas dovrà reggere contemporaneamente (download, streaming, ftp e sync dai pc). emerson120 qualche post più indietro faceva notare che la ram non è upgradabile quindi ne ho dedotto che fosse anzi meglio averne qualcosa in più. ma onestamente, non avendo mai posseduto un nas non so esattamente quanto possano necessitare di ram le varie attività.

per quanto riguarda il chromecast è solo un'idea, poi chiaramente devo ragionarci su (e probabilmente vale la pena fare quello che suggerisci e recuperare un'altra wdtv spendendo qualche euro in più).

Ginopilot
19-05-2014, 23:47
1gb per quello che vuoi farci è inutile, non arriverai mai a usarlo.

Diegocampy
20-05-2014, 00:04

emerson120
20-05-2014, 01:07
ah, ok, grazie per l'informazione, da un'altro thread avevo carpito un'informazione errata. già che ci sono correggo il mio post con lista di pro e contro.

ecco, quella di jdownloader non l'avevo considerata, ma è decisamente una cosa che mi farebbe comodo. un punto in più per il DS214play, e grazie per la dritta.

Dovrebbe funzionare essendo un intel x86, prendilo con beneficio.....

emerson120
20-05-2014, 01:17
pensavo che 1 gb fosse non dico il minimo indispensabile, ma una quantità giusta per viaggiare tranquilli, tenendo conto delle varie cose che il nas dovrà reggere contemporaneamente (download, streaming, ftp e sync dai pc). emerson120 qualche post più indietro faceva notare che la ram non è upgradabile quindi ne ho dedotto che fosse anzi meglio averne qualcosa in più. ma onestamente, non avendo mai posseduto un nas non so esattamente quanto possano necessitare di ram le varie attività.

per quanto riguarda il chromecast è solo un'idea, poi chiaramente devo ragionarci su (e probabilmente vale la pena fare quello che suggerisci e recuperare un'altra wdtv spendendo qualche euro in più).

Ti debbo fare un re-quote perche' e' doveroso.

Quello che dice Ginopilot e' esatto. La ram e la cpu per quello che devi farci ( streaming su mediaplayer/tv, scaricare con pyload, sicronizzare, puoi farlo con una ram da 256 al max da 512 con processore arm.

Intel ti serve se per esempio vuoi usare xmbc, jdownloader , plex e programmi di terze parti, ma soprattutto se vuoi tenerti il nas per almeno 5 anni( i nuovi Fw saranno sempre piu ' pesanti , idem gli aggio dei relativi programmi)sempre bello pimpante.
Il mio ha 256 di ram e va benone , ma forse tra 1 anno non potro' piu' aggiornarlo e qualche nuova app( funzionalita') non potro' averla.

I nas autocostruiti hanno gia' il loro SO che e' customizzato per il loro prodotto e quindi anche l'entry level fara' quello che gia' chiedi.

Per il discorso mediaplayer sono d'accordo con chi usa uno esterno, io avevo un wdtv live ora ho un minix x7. Al nas faccio fare lo scarico....

Fabius85
20-05-2014, 02:06

Quello che dice Ginopilot e' esatto. La ram e la cpu per quello che devi farci ( streaming su mediaplayer/tv, scaricare con pyload, sicronizzare, puoi farlo con una ram da 256 al max da 512 con processore arm.

Intel ti serve se per esempio vuoi usare xmbc, jdownloader , plex e programmi di terze parti, ma soprattutto se vuoi tenerti il nas per almeno 5 anni( i nuovi Fw saranno sempre piu ' pesanti , idem gli aggio dei relativi programmi)sempre bello pimpante.
Il mio ha 256 di ram e va benone , ma forse tra 1 anno non potro' piu' aggiornarlo e qualche nuova app( funzionalita') non potro' averla.

I nas autocostruiti hanno gia' il loro SO che e' customizzato per il loro prodotto e quindi anche l'entry level fara' quello che gia' chiedi.

Per il discorso mediaplayer sono d'accordo con chi usa uno esterno, io avevo un wdtv live ora ho un minix x7. Al nas faccio fare lo scarico....
Sicuramente la mia scelta è mirata anche alla longevità, spero di ammortizzare la spesa un pò più elevata con una maggiore durata (oltre che con le migliori prestazioni, per quanto abbia ben chiaro che le mie necessità non richiedano un carico particolarmente elevato per il NAS).
La CPU Intel (che a quanto pare è propria solo del DS214play, e ovviamente di altri Synology di fasce di prezzo più alte a cui non guardo neppure) mi attira sempre più, e dato che uso spesso jdownloader, troverei molto comodo poterlo piazzare sul NAS.

emerson120
20-05-2014, 07:57
Ok, sul discorso Jd informati al 100%😉

supertopix
20-05-2014, 08:17
http://youtu.be/7zLDNwoCdsM il 414j

sanyinet
20-05-2014, 12:26

sono perfettamente d'accordo con te perchè abbiamo stessi prodotti: DS214play e Minix X7...

Vi ricordo che DS214play avete possibilita di installare i programmi di DS in qualsiasi posto (ipad, iphone, android, windows, ecc..) e poi Plex in qualsiasi posto stessi prodotti di DS ed anche su TV Samsung Smart TV, tutto spettacolare!

Ginopilot
20-05-2014, 12:29
sono perfettamente d'accordo con te perchè abbiamo stessi prodotti: DS214play e Minix X7...

Vi ricordo che DS214play avete possibilita di installare i programmi di DS in qualsiasi posto (ipad, iphone, android, windows, ecc..) e poi Plex in qualsiasi posto stessi prodotti di DS ed anche su TV Samsung Smart TV, tutto spettacolare!

non sono prerogative del play

Coyote74
20-05-2014, 14:59

Tutti i prodotti synology sono così.

sanyinet
20-05-2014, 15:20
Tutti i prodotti synology sono così.

questo lo so caro... ma "play" è un altra cosa... informati bene... :)

Ginopilot
20-05-2014, 16:44
questo lo so caro... ma "play" è un altra cosa... informati bene... :)

cioe'?

francesconuti
20-05-2014, 17:35
Ragazzi capisco e rispetto tutte le opinioni ma ostinarsi a continuare a dire che il 214play sia la stessa cosa degli altri prodotti synology mi sembra riduttivo.
Lo dico con rispetto, non me ne vogliate e spero non diate a quanto scrivo un senso negativo o critico, non è mia intenzione.
Chi sceglie il 214play credo che lo faccia per le sue peculiari caratteristiche e per le possibilità di sviluppo di cui potenzialmente potrebbe beneficiare.
E' un azzardo? Si forse si, ma penso che possa essere anche inteso come un investimento.
Sicuramente se compro il 214play non penso al modello synology che uscirà nel 2015, penso ad un ciclo di vita del prodotto di almeno 5 anni e ad un prodotto che rispetto agli altri modelli può offrirmi fin da ora caratteristiche particolari.
Una per tutte? La risoluzione a 1080p grazie alla transcodifica; è una caratteristica del 214play, non del 214+, e di certo non della serie j.
Come fate a focalizzare l'attenzione solo su quantità di ram e velocità di scrittura?
Sono sicuramente considerazioni importanti ma non sono le sole.
E le possibilità di sviluppo da parte di Synology, ma anche da parte di altri, grazie al processore utilizzato, per voi non ha alcuna importanza?
In ogni caso credo sia positivo che emergano queste differenze di opinioni perché mettono in luce aspetti positivi e negativi, così come modi di vedere diversi, che non possono che fare bene perché porteranno chi deve acquistare un prodotto a scelte più consapevoli.

Giraz
20-05-2014, 17:48
In quest'ottica di fare chiarezza, e lungi da me far polemica, parlando delle attuali potenzialità del play, come si concretizzano gli eventuali vantaggi?

Fermo restando che secondo me se una persona ha materiale 1080p immagino che principalmente ne fruisca sulla tv, e probabilmente nella maggior parte dei casi nemmeno via DLNA, bensì con player dedicati tramite condivisioni nfs o smb.

Detto ciò anche con il mio vecchio 212+ se voglio, riproduco contenuti 1080p via dlna sulla tv, o sull'iPad, o sull'iPhone (l'ho fatto, funziona, e pure bene al di là delle limitazioni sul dts che ha anche il play, ma ad ogni modo preferisco di gran lunga usare un player dedicato), per cui non riesco a capire cosa mi darebbe in più il play.

Ginopilot
20-05-2014, 17:52
Capisco l'amore per la tecnologia e non vorrei infrangere i tuoi sogni.
Ma tra 5 anni molto probabilmente il 214play non sara' piu' neanche supportato, soppiantato da due o forse piu' nuovi modelli della stessa classe.

Cmq stavo semplicemente chiedendo a sanyinet di che differenze sta parlando. Tutti sanno cosa puo' o potrebbe un giorno fare il play. Ma al di la della transcodifica per i formati non supportati dal player utilizzato, non mi pare oggi possa fare altro. Felice di essere smentito, ho appena venduto un 413j e ho bisogno di un nuovo nas. E visto che sta uscendo anche il 414play ...

francesconuti
20-05-2014, 18:47
Ginopilot non mi riferivo assolutamente a te nello specifico, facevo considerazioni in generale.
Allora, io posso parlare solo della mia esperienza ovviamente, quindi prendete quanto dico per quanto vissuto sulla mia pelle nel bene e nel male.
In casa non utilizzo player dedicati per riprodurre film, uso solo il 214play.
Prima del 214play utilizzavo un 212, con molta soddisfazione per tutti i servizi e per le velocità del prodotto.
Avendo tv di diverse marche avevo su alcune problemi di riproduzione perché come già anticipato più volte non riuscivo a riprodurre tutti i miei video via DLNA e a mezzo Server Media.
Ho sostituito il 212 con il 214play, non ho notato particolari differenze in termini di velocità rispetto al 212 e a dire il vero non me ne sono preoccupato.
Ho notato però che non ho più problemi nel riprodurre, e ad una risoluzione maggiore, gli stessi film su tutte le tv, fatta eccezione ovviamente per i problemi di audio DTS.
La qualità di riproduzione video depone tutta a favore del 214play rispetto al 212 che lavora comunque bene ma con i suoi limiti appunto.
In streaming verso dispositivi mobili DS Video il 214play si comporta egregiamente rendendo di fatto inutile il ricorso ad applicazioni diverse poiché riproduce direttamente praticamente di tutto.
Insomma io sono soddisfatto perché il prodotto è estremamente silenzioso, lo uso in salotto, funziona egregiamente come player, uso molteplici servizi senza che venga stressata cpu o ram e 24/7 e potendolo confrontare solo con il 212 sono contento del cambio.
Nel mio caso penso siano soldi spesi bene e spero che possano risolvere i problemi con dts perché a quel punto posso dire che il prodotto corrisponde alle mie esigenze al 100%.

Ginopilot
20-05-2014, 18:59
Ho notato però che non ho più problemi nel riprodurre, e ad una risoluzione maggiore, gli stessi film su tutte le tv, fatta eccezione ovviamente per i problemi di audio DTS.

Aspetta, che intendi? Il play fa l'upscaling dei contenuti? Mi pare strano.

La qualità di riproduzione video depone tutta a favore del 214play rispetto al 212 che lavora comunque bene ma con i suoi limiti appunto.

Ecco, qui mi sono perso. Come fa ad essere superiore la qualita' di riproduzione? Se non fa transcodifica, il video passa cosi' com'e', e la qualita' di riproduzione non puo' dipendere da un nas.

In streaming verso dispositivi mobili DS Video il 214play si comporta egregiamente rendendo di fatto inutile il ricorso ad applicazioni diverse poiché riproduce direttamente praticamente di tutto.

E qui ci sta, anche se non mi pare un grosso vantaggio.
Cioe', a parte la transcodifica dei contenuti non leggibili da alcuni player, il play non dovrebbe fare altro che gia' non faccia anche un 214se.

francesconuti
20-05-2014, 19:08
Come fai a dire a parte la transcodifica che è come un 214se?
Scusa ma il play si chiama così proprio per via della transcodifica e perché è dedicato al comparto video, quindi la sua caratteristica principale e differenza con gli altri synology è proprio questa, perché non la volete considerare e non ne volete riconoscere il maggior prezzo?
Scusa perché non dovrebbe fare la transcodifica?
La transcodifica funziona, in alcuni casi, molti a dire il vero, quando è attiva la transcodifica ci sono problemi con l'audio, in parte addirittura aggirabili, ma qui apriamo un nuovo capitolo.
Riguardo all'upscaling invece riporto quanto indicato nella descrizione del prodotto sul sito Synology:
Synology DS214play è un server media pronto progettato in modo specifico per utenti che vogliano godersi al massimo il divertimento sui loro dispositivi NAS. DS214play è fornita con CPU dual core e RAM da 1GB, allineandosi con i NAS di clienti di alta qualità di oggi, fornendo una velocità in lettura media di 111MB/sec e 101MB/sec in scrittura con configurazione RAID 1 in un ambiente Windows®. L’unità a virgola mobile integrata non solo migliora la capacità generale della CPU principale, ma mostra anche un particolare vantaggio nella velocità di elaborazione delle miniature, rendendo la visualizzazione delle foto su DS214play un’esperienza completamente nuova. Alimentato da un dispositivo di transcodifica accelerata dell’hardware, DS214play è caratterizzato da una transcodifica video 1080p Full HD quando necessario. Ora gli utenti della possono godersi la transcodifica video di alta qualità su richiesta offerta esclusivamente da DS214play. Con il sistema operativo DSM della premiata Synology, DS214play condivide la vasta gamma di applicazioni disponibili nel Centro pacchetti DSM.

Giraz
20-05-2014, 19:12
Io continuo a non capire... :mc:

Col mio nas vecchio di 2 anni riproduco mkv su tv, iPhone e iPad, cosa farei in più con un play?

Suppongo riprodurre alcuni formati (quali?) che al momento mi sono negati..

Edit: forse qui sono un po' più chiare le differenze:
http://www.synology.com/it-it/support/faq/577

In pratica tanto per fare un esempio, se guardo un mkv in 1080p su un dispositivo che non lo supporta nativamente (es. iPad) se ho il play lo vedo in 1080p, altri menti lo vedo in 720p.

Se parliamo di tv con client dlna invece il discorso non sussiste..

windswalker
20-05-2014, 19:25
Può sembrare un controsenso, eppure il 214play è più indicato per chi vuole risparmiare (non comprando player multimediali dedicati).

Detto questo, pur ammirando tutti i prodotti synology, non posso non esprimere serie perplessità sulla qualità della decodifica: su dispositivi mobili è probabilmente una manna dal cielo (tablet principalmente, chi guarda un film a casa su un cellulare?????? :D ), ma su tv superiori a 42"?
In giro sulla rete ci sono diverse persone che giurano che il proprio mediaplayer da 30€ è il migliore che c'è sul mercato, indistinguibile da prodotti dal costo 10 volte maggiore.
Dopo aver provato un dune 303d posso solo dire che sono solo frottole. Se il tv è grande e di qualità la differenza con player più economici è evidente.
Quanto mai potrà essere buono il 214play che fa tutto da solo? :rolleyes:

Ginopilot
20-05-2014, 19:35
Come fai a dire a parte la transcodifica che è come un 214se?
Scusa ma il play si chiama così proprio per via della transcodifica e perché è dedicato al comparto video, quindi la sua caratteristica principale e differenza con gli altri synology è proprio questa, perché non la volete considerare e non ne volete riconoscere il maggior prezzo?

Il maggior prezzo e' per l'hw piu' potente. Ma sto cercando di capire cosa dia effettivamente in piu'.

Scusa perché non dovrebbe fare la transcodifica?

Se il formato e' supportato, perche' dovrebbe mettersi a ricodificarlo? La ricodifica comporta sempre un degrado di qualita'. Magari minimo, ma e' come riencodare un filmato. Per di piu' al volo, quindi certamente non con una qualita' paragonabile ad una ricodifica offline.

La transcodifica funziona, in alcuni casi, molti a dire il vero, quando è attiva la transcodifica ci sono problemi con l'audio, in parte addirittura aggirabili, ma qui apriamo un nuovo capitolo.

Di che problemi parli esattamente? Non mi e' mai capitato niente del genere.

Riguardo all'upscaling invece riporto quanto indicato nella descrizione del prodotto sul sito Synology:
Synology DS214play è un server media pronto progettato in modo specifico per utenti che vogliano godersi al massimo il divertimento sui loro dispositivi NAS. DS214play è fornita con CPU dual core e RAM da 1GB, allineandosi con i NAS di clienti di alta qualità di oggi, fornendo una velocità in lettura media di 111MB/sec e 101MB/sec in scrittura con configurazione RAID 1 in un ambiente Windows®. L’unità a virgola mobile integrata non solo migliora la capacità generale della CPU principale, ma mostra anche un particolare vantaggio nella velocità di elaborazione delle miniature, rendendo la visualizzazione delle foto su DS214play un’esperienza completamente nuova. Alimentato da un dispositivo di transcodifica accelerata dell’hardware, DS214play è caratterizzato da una transcodifica video 1080p Full HD quando necessario. Ora gli utenti della possono godersi la transcodifica video di alta qualità su richiesta offerta esclusivamente da DS214play. Con il sistema operativo DSM della premiata Synology, DS214play condivide la vasta gamma di applicazioni disponibili nel Centro pacchetti DSM.

Insomma fa la transcodifica con upscaling a 1080p anche dei contenuti a risoluzione piu' bassa? Mica c'e' scritto. Io avrei piu' di qualche dubbio. Ma puo' essere.

Ginopilot
20-05-2014, 19:37
Edit: forse qui sono un po' più chiare le differenze:
http://www.synology.com/it-it/support/faq/577

In pratica tanto per fare un esempio, se guardo un mkv in 1080p su un dispositivo che non lo supporta nativamente (es. iPad) se ho il play lo vedo in 1080p, altri menti lo vedo in 720p.

Se parliamo di tv con client dlna invece il discorso non sussiste..

No, non e' cosi'. Sui nas che hanno la transcodifica ma non sono play, allora te lo transcodificano a 720p invece di 1080p. Sui nas che non hanno la transcodifica, se il formato non e' supportato dal player, non li vedrai proprio.

Ginopilot
20-05-2014, 19:40
Può sembrare un controsenso, eppure il 214play è più indicato per chi vuole risparmiare (non comprando player multimediali dedicati).

Detto questo, pur ammirando tutti i prodotti synology, non posso non esprimere serie perplessità sulla qualità della decodifica: su dispositivi mobili è probabilmente una manna dal cielo (tablet principalmente, chi guarda un film a casa su un cellulare?????? :D ), ma su tv superiori a 42"?
In giro sulla rete ci sono diverse persone che giurano che il proprio mediaplayer da 30€ è il migliore che c'è sul mercato, indistinguibile da prodotti dal costo 10 volte maggiore.
Dopo aver provato un dune 303d posso solo dire che sono solo frottole. Se il tv è grande e di qualità la differenza con player più economici è evidente.
Quanto mai potrà essere buono il 214play che fa tutto da solo? :rolleyes:

Il 214play non solo decodifica, ma fa un nuovo encode al volo. Quindi la qualita' sara' necessariamente peggiore.
Per i player, e' un po' lo stesso discorso dei lettori bd.

emerson120
20-05-2014, 20:21
Immagino che a parita' di prezzo, tra il ds214+ e il 214play, chi non ha il mediaplayer, possa pure optare per quest'ultimo.

A meno che uno non voglia spendere dai 200€ in su per un mediaplayer allora si inzia fare qualche ragionamento se conviene il 214play o il 214+.
E' naturale che il chipset grafico del ds214play non sara' mai come quello di un dune e/o similari...

Ma anche se lo avesse a parte il mediaplayer per me, ma parlo da non possessore dei due apparecchi, e' il procio intel, che alla lunga , avra' sempre una marcia in più' rispetto ad un ARM.( sia come sviluppo sia come programmi).
Magari 5 anni no, ma per almeno 3 anni con i vari aggiornamenti dei FW ( che immagino sinologi continuerà' a sviluppare per i nuovi prodotti) avrai sempre una macchina che sara' sempre bella leggera.

Forse ho scritto castronerie non conoscendo le differenze di potenza tra l'arm e l'intel dei due prodotti, magari se qualcuno le conosce farebbe un piacere a me e immagino a tutta la comunità'...

Giraz
20-05-2014, 21:53
No, non e' cosi'. Sui nas che hanno la transcodifica ma non sono play, allora te lo transcodificano a 720p invece di 1080p. Sui nas che non hanno la transcodifica, se il formato non e' supportato dal player, non li vedrai proprio.

Quindi l'h264 su iPhone è supportato nativamente?

Ad ogni modo nell'uso pratico e quotidiano veramente non riesco a trovare vantaggi nel play.

L'unico esempio che mi viene in mente dove si avrebbe un'effettiva utilità è se uno ha già un'Apple tv in casa e vuole vedere mkv a 1080p, ma in ogni caso se ha film con sole tracce in dts si attacca...

Kicco_lsd
20-05-2014, 22:45

Ad ogni modo nell'uso pratico e quotidiano veramente non riesco a trovare vantaggi nel play.

L'unico esempio che mi viene in mente dove si avrebbe un'effettiva utilità è se uno ha già un'Apple tv in casa e vuole vedere mkv a 1080p, ma in ogni caso se ha film con sole tracce in dts si attacca...

A me l'unica cosa che intriga del Play è la CPU X86... per il resto le funzioni multimediali sono allo stato attuale troppo castrate.

Ginopilot
20-05-2014, 22:47
Immagino che a parita' di prezzo, tra il ds214+ e il 214play, chi non ha il mediaplayer, possa pure optare per quest'ultimo.

A meno che uno non voglia spendere dai 200€ in su per un mediaplayer allora si inzia fare qualche ragionamento se conviene il 214play o il 214+.
E' naturale che il chipset grafico del ds214play non sara' mai come quello di un dune e/o similari...

Non e' mica necessario spendere 200 euro per un player per evitare la transcodifica del play, che e' sempre peggiorativa.

Ma anche se lo avesse a parte il mediaplayer per me, ma parlo da non possessore dei due apparecchi, e' il procio intel, che alla lunga , avra' sempre una marcia in più' rispetto ad un ARM.( sia come sviluppo sia come programmi).
Magari 5 anni no, ma per almeno 3 anni con i vari aggiornamenti dei FW ( che immagino sinologi continuerà' a sviluppare per i nuovi prodotti) avrai sempre una macchina che sara' sempre bella leggera.

Si, ma in soldoni di che stiamo parlando? Solo di possibili evoluzioni future o di qualcosa che gia' c'e'?

Ginopilot
20-05-2014, 22:48

Cosa intendi per nativamente? Se da dsvideo mando in esecuzione un mkv, mi apre automaticamente vlc e me lo fa vedere.

Giraz
20-05-2014, 23:06
Su iPhone? A me si apre dentro il ds video stesso.

Il nativamente era riferito al fatto che se non ho il play e sull'iPhone vedo l'h264, allora mi vien da dire che il supporto all'h264 è nativo dell'iPhone..

emerson120
20-05-2014, 23:09
Non e' mica necessario spendere 200 euro per un player per evitare la transcodifica del play, che e' sempre peggiorativa.

Vabbe' io sono andato sul ottimo, diciamo che ti puoi accontentare di 100€.

Si, ma in soldoni di che stiamo parlando? Solo di possibili evoluzioni future o di qualcosa che gia' c'e'?

Intel e' presente e anche un po' di futuro....
Allo stesso prezzo prendo intel senza neanche pensarci, avrei capito se la diff. Fosse stata 100€ .....

Facciamo finta che avere la transcodifica e' una cosa inutile e peggiorativa( ds214play), facciamo anche finta che avere due lan e' una cosa inutile per uso domestico(214+) e faccioamo due conti.

Ds214+ ca. 300€
Ds214play ca 300€ ma con intel e ram raddoppiata.
Per entrambi dovrai acquistare un mediaplayer.

Io sceglierei intel a meno che mi dici che l'Arm e piu' performante, e sinceramente senza saperlo dico di no ma prontissimo a fare ammenda se non lo sia.

Io dovrei cambiare nas, eprovengo da qnap senza entrare nello specifico visto che non e' il thread, stavo cercando qualcosa di performante rispetto al mio ed avevo adocchiato sia il ds214+ e il play insieme ad un altro di marca differente....e stavo ragionando con te e con altri le varie differenze e pro e contro......su quale scegliere.

Ginopilot
20-05-2014, 23:22
Su iPhone? A me si apre dentro il ds video stesso.

Il nativamente era riferito al fatto che se non ho il play e sull'iPhone vedo l'h264, allora mi vien da dire che il supporto all'h264 è nativo dell'iPhone..

Può essere che abbia cambiato qualcosa, cmq non vedo cosa possa cambiare, l'importante è che si veda tutto

Giraz
20-05-2014, 23:26
Può essere che abbia cambiato qualcosa, cmq non vedo cosa possa cambiare, l'importante è che si veda tutto

Sono d'accordo con te, infatti il punto è proprio che vedo tutto su iPhone con un Syno di due anni fa.. e quindi torno a chiedermi cosa dovrebbe darmi in più la versione play (per quanto concerne la riproduzione video)

Ginopilot
20-05-2014, 23:27
Non ho capito perché paragoni 214 e play. Il 214 è per uso aziendale, in casa non serve a niente. Dovresti invece guardare al 213j o al 214se. Performanti lo sono tutti ormai. Se no aspetta ancora qualche mese, il 214j non è ancora stato presentato, ma credo lo tireranno fuori prima della fine dell'anno.

Fabius85
20-05-2014, 23:56
h264 è uno degli standard video di HTML5, per cui apple spinge fin dal rilascio del primo iphone in contrapposizione ad adobe flash, quindi direi proprio che i dispositivi apple nativamente decodificano h264.

ad ogni modo, leggendo la discussione mi viene da chiedermi una cosa...
il DS214play ha un Intel Atom Dual Core 1.6 GHz e 1 GB di RAM, mentre, per confronto, il DS214se ha un Marvell Armada 370 da 800 MHz e 256 MB di RAM, e il DS213j un Marvell Armada 370 da 1.2 GHz e 512 MB di RAM
dunque tutta quella potenza di CPU e quella RAM in più che ha il DS214play, a che servono? a quanto ho letto precedentemente sembra quasi siano uno sproposito ingiustificato

windswalker
21-05-2014, 00:04
h264 è uno degli standard video di HTML5, per cui apple spinge fin dal rilascio del primo iphone in contrapposizione ad adobe flash, quindi direi proprio che i dispositivi apple nativamente decodificano h264.

il DS214play ha un Intel Atom Dual Core 1.6 GHz e 1 GB di RAM, mentre, per confronto, il DS214se ha un Marvell Armada 370 da 800 MHz e 256 MB di RAM, e il DS213j un Marvell Armada 370 da 1.2 GHz e 512 MB di RAM
dunque tutta quella potenza di CPU e quella RAM in più che ha il DS214play, a che servono? a quanto ho letto precedentemente sembra quasi siano uno sproposito ingiustificato

Serve per tutta quella roba che teoricamente un nas non dovrebbe fare: antivirus, media server, mail server, web server, etc. etc.
Ma il bello dei nas odierni è proprio questo, avere delle scatolette che si ostinano a chiamare nas quando ormai sono paragonabili a dei server casalinghi veri e propri

Fabius85
21-05-2014, 00:33
Serve per tutta quella roba che teoricamente un nas non dovrebbe fare: antivirus, media server, mail server, web server, etc. etc.
Ma il bello dei nas odierni è proprio questo, avere delle scatolette che si ostinano a chiamare nas quando ormai sono paragonabili a dei server casalinghi veri e propri
beh l'antivirus mi pare una cosa positiva. il mail server magari non lo userò, ma il webserver mi farebbe comodo tirarlo su. sempre più convinto della scelta del DS214play, le voglio sfruttare sta CPU e sta RAM!

windswalker
21-05-2014, 00:56
Sul qnap ho intel mentre sul synology ho arm: grosse differenze non ce ne sono.
Con intel ho notato una maggiore stabilità della velocità di trasferimento dei file, probabilmente grazie alla cpu più potente.
Se hai intentezione di tenerlo molto tempo acceso (come secondo me dovrebbe essere), butta un occhio anche sui consumi: intel dovrebbe consumare di più.

Ginopilot
21-05-2014, 09:41

Per un uso home? Praticamente solo alla transcodifica, per il resto e' tutta potenza inutilizzata. Certo, hai qualche MB in piu' nel transfer rate in qualche condizione particoalre, ma poca roba. Magari ci mette anche un po' meno a completare la ricostruzione del file dopo il dl della dlstation. Ma, ripeto, poca roba. Se non si ha bisogno della transcodifica e' un lusso tecnologico, un giocattolino su cui magari installare particolari plugin di terze parti disponibili solo per x86, chrootare una debian, ecc.

Ginopilot
21-05-2014, 10:09
appena ordinato il nuovo 414J, vediamo come si comporta con la nuova cpu dualcore.

LucaZPF
21-05-2014, 11:12
appena ordinato il nuovo 414J, vediamo come si comporta con la nuova cpu dualcore.

ma ha appena 512MB di ram?

Ginopilot
21-05-2014, 11:16
ma ha appena 512MB di ram?

Son pure troppi, sotto stress con il 413j non ho mai superato i 256. Fino a qualche anno fa sui modelli J mettevano 128MB.

LucaZPF
21-05-2014, 11:19
Si era per capire se era il modello giusto che stavo guardando...
il modello della CPU, non l'ho mai sentito, si sa qualche informazione o particolarità?

mi interesserebbe prenderlo per l'ufficio

Ginopilot
21-05-2014, 11:27
E' un nuovo soc arm cortex A9 dualcore

iaki
21-05-2014, 11:33
Ciao a tutti, ho appena preso il 213j, ma non capico come gestire i file.
I file li posso caricare solo con file station sul nas?
Per scaricarli dal nas al pc come faccio invece?
Io pensavo che il nas lo avrei visto come un disco aggiuntivo in risorse di rete, ma non lo vedo.
Cosa devo fare?

Ginopilot
21-05-2014, 11:35
Ciao a tutti, ho appena preso il 213j, ma non capico come gestire i file.
I file li posso caricare solo con file station sul nas?
Per scaricarli dal nas al pc come faccio invece?
Io pensavo che il nas lo avrei visto come un disco aggiuntivo in risorse di rete, ma non lo vedo.
Cosa devo fare?

Aggiungere una condivisione

iaki
21-05-2014, 11:57
Come va fatta?

Giraz
21-05-2014, 12:08
http://bit.ly/1oReLD7

Scusate ma non ho resistito

E più in generale, una letta almeno alle parti fondamentali di questo
http://ukdl.synology.com/download/Document/UserGuide/DSM/5.0/Syno_UsersGuide_NAServer_ita.pdf
non guasterebbe

iaki
21-05-2014, 12:52
ho fatto varie ricerche ma cercavo "trasferire file" non "condividere file", i risultati che trovavo non risolvevano il problema, ieri notte ho provato anche con synolgy assistant e la procedurra mappa qualcosa (non ricordo) gli ho indicato la cartella ma non la vedevo in risorse di rete

Giraz
21-05-2014, 12:57
Non volevo sembrare polemico, ma se uno compra un nas dovrebbe avere quantomeno un minimo di background per capire cos'ha comprato, e il concetto di condivisone è proprio quello che sta alla base di un nas (al di là delle millemilla funzioni che ci infilano da qualche anno a sta parte).

E comunque la guida utente fuga ogni dubbio.

Ad ogni modo, hai risolto?

emerson120
21-05-2014, 12:59
ho fatto varie ricerche ma cercavo "trasferire file" non "condividere file", i risultati che trovavo non risolvevano il problema, ieri notte ho provato anche con synolgy assistant e la procedurra mappa qualcosa (non ricordo) gli ho indicato la cartella ma non la vedevo in risorse di rete

Sicuramente un problema di windows ......:D

Kicco_lsd
21-05-2014, 18:35
quindi direi proprio che i dispositivi apple nativamente decodificano h264.

Il che è assolutamente vero a patto però che usino un incapsulamento standard mp4... mkv seppur codificato con H264 non è nativamente supportato e le app che aggiungono tale supporto lo fanno ma con gran fatica.

iaki
21-05-2014, 19:08
Non volevo sembrare polemico, ma se uno compra un nas dovrebbe avere quantomeno un minimo di background per capire cos'ha comprato, e il concetto di condivisone è proprio quello che sta alla base di un nas (al di là delle millemilla funzioni che ci infilano da qualche anno a sta parte).

E comunque la guida utente fuga ogni dubbio.

Ad ogni modo, hai risolto?

Misteri della vita.
Stasera ho fatto lo stesso procedimento di ieri notte, con Synology Asistant e mappa unita e magicamente ha funzionato.
Avro sbagliato qualcosa ieri, ma sono quasi certo di aver eseguito le stesse operazioni....bah

Radical
21-05-2014, 21:01
Ciao a tutti...
Posseggo un DS211J e mi sono sempre trovato benissimo, utilizzando in coppia con XBMC per vedermi i film o ascoltarmi la musica.. Ho notato però che con il DSM 5 tutto si è terribilmente rallentato! E' solamente una mia impressione o anche a voi è capitato?

Grazie

Coyote74
22-05-2014, 08:19
Ciao a tutti...
Posseggo un DS211J e mi sono sempre trovato benissimo, utilizzando in coppia con XBMC per vedermi i film o ascoltarmi la musica.. Ho notato però che con il DSM 5 tutto si è terribilmente rallentato! E' solamente una mia impressione o anche a voi è capitato?

Grazie

Io ho il tuo stesso Nas e trovo, invece, che tutto paia più fluido e scattante. Potrebbe essere anche solo suggestione, ma di sicuro non è rallentato. Però se mi spieghi più nello specifico cosa ti si è rallentato, magari ti so aiutare.

reziel1984
22-05-2014, 10:14
salve ragazzuoli....
una domanda stupida:
nel nas ho due hd da 2tb in raid 1,se ne tolgo uno e lo sostituisco con uno da 3 tb cosa succede? viene partizionato a 2tb?

burghy
22-05-2014, 10:21
Si

GOG
22-05-2014, 10:40
E' già stato fatto notare da qualcuno che con i nuovi aggiornamenti le licenze free per le cam sono adesso 2 e non più 1?

Ginopilot
22-05-2014, 10:45
E' già stato fatto notare da qualcuno che con i nuovi aggiornamenti le licenze free per le cam sono adesso 2 e non più 1?

Interessante

tiziano.com
22-05-2014, 12:16
Ho un computer molto datato con cui gestisco il nas ,il mio dubbio è che se non riesce in nessun modo a gestire i dischi da 3 TB, può tramite filestation gestirli tramite il browser?
Grazie

Ginopilot
22-05-2014, 12:35
Ho un computer molto datato con cui gestisco il nas ,il mio dubbio è che se non riesce in nessun modo a gestire i dischi da 3 TB, può tramite filestation gestirli tramite il browser?
Grazie

non ci sono limiti nella gestione dei dischi di rete, anche dalla condivisione di windows (samba)

windswalker
22-05-2014, 13:03
Qualcuno conosce lo script per programmare il riavvio del nas nel taskmanager?

reziel1984
22-05-2014, 18:59
Si

questo si è riferito a me?

ad ogni modo...nn c'è modo di cambiare un disco da 2 con uno da 3 senza perdere 1 tera? anche perchè sarebbe per un pò di tempo,dopo cambierei anche quello da 2

burghy
22-05-2014, 21:58
appena cambi anche quello da 2 in uno da tre e quindi ti ritrovi con un nas in raid1 con due dischi da 3 puoi espandere il volume a 3 tb

reziel1984
22-05-2014, 22:21
appena cambi anche quello da 2 in uno da tre e quindi ti ritrovi con un nas in raid1 con due dischi da 3 puoi espandere il volume a 3 tb

a quindi,ricapitolando,adesso metto un disco da 3 al posto di uno di quelli da 2 e perdo 1 tb (pur restando in raid1,giusto?).
poi dopo cambio anche il secondo con quello da 3 e posso riespandere il volume da 2 a 3 sempre in raid 1,giusto?
funziona cosi?
grazie mille per l'informazione cmq....:D

Coyote74
23-05-2014, 08:44
a quindi,ricapitolando,adesso metto un disco da 3 al posto di uno di quelli da 2 e perdo 1 tb (pur restando in raid1,giusto?).

poi dopo cambio anche il secondo con quello da 3 e posso riespandere il volume da 2 a 3 sempre in raid 1,giusto?

funziona cosi?

grazie mille per l'informazione cmq....:D

Si, funziona così, salvo eventuali imprevisti

reziel1984
23-05-2014, 09:02
Si, funziona così, salvo eventuali imprevisti

a ok......grazie.....spè,imprevisti? che tipo di imprevisti?:muro:

windswalker
23-05-2014, 11:21

non mi risulta....
http://pbrd.co/1piuEA0

reziel1984
23-05-2014, 11:39
no no....ho controllato e mi hanno aggiunto una licenza gratuita.
confermo!!!

windswalker
23-05-2014, 11:41
Avete installato la surveillance beta?

GOG
23-05-2014, 11:53
Avete installato la surveillance beta?

Sì.

http://i60.tinypic.com/24wfxq0.jpg

windswalker
23-05-2014, 12:00
infatti è quello: ho appena installato la beta e adesso compaiono 2 licenze

Ginopilot
23-05-2014, 12:24
E' scritto nelle note di rilascio: "Two free camera licenses are available by default."

LucaZPF
23-05-2014, 12:27
non mi risulta....
http://pbrd.co/1piuEA0

Sì confermo che c'è una licenza in più...ho letto un tweet da Synology

Cioll@
23-05-2014, 14:28
ciao a tutti!
ho appena ricevuto da amazon un bellissimo Synology DS214se con 2 hd WD Red da 3 tera ciascuno.
Vorrei metterli in RAID con copia dei dati.
Purtroppo però uno dei due dischi non funziona!
Ho già contattato amazon, mi stanno rispedendo il sostituto.
Volevo sapere però se nel frattempo posso fare la configurazione, e poi nel momento di aggiungere il nuovo disco riesco a dirgli di farci il radi senza problemi, oppure se mi conviene aspettare che arrivi il secondo disco..
grazie!

Diegocampy
23-05-2014, 15:51

burghy
23-05-2014, 16:20
In un posto di un migliaio di utenti ne hanno segnalati circa 6.. non mi sembrano parecchi.. 15 nas installati con i red mai un problema

sanyinet
23-05-2014, 16:26
io ho un wd red nuovo 3 TB su mio nas DS214play mai avuto i problemi... :)

Coyote74
23-05-2014, 16:56
In un posto di un migliaio di utenti ne hanno segnalati circa 6.. non mi sembrano parecchi.. 15 nas installati con i red mai un problema

Sono ben più di sei e iniziano ad essere veramente tanti, troppi per un prodotto che dovrebbe essere superiore alla media come affidabilità. Daltronde la stessa WD ha riconosciuto che ci sono intere partire fallate.

Coyote74
23-05-2014, 16:58
a ok......grazie.....spè,imprevisti? che tipo di imprevisti?:muro:

I soliti imprevisti che possono capitare con i componenti elettronici. Quindi, a scanso di equivoci ti converrà prima farti un bel backup dei dati importanti

windswalker
23-05-2014, 17:38
Volevo sapere però se nel frattempo posso fare la configurazione, e poi nel momento di aggiungere il nuovo disco riesco a dirgli di farci il radi senza problemi

Certo, inizia pure a usarlo

Coccinillia
23-05-2014, 18:41
tra un paio di giorno mi arriva il red da 4tb preso da bpm......speriamo non mi dia problemi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Cioll@
23-05-2014, 19:54
Certo, inizia pure a usarlo

grazie! ;)

Padivio
24-05-2014, 07:26
Io, sono uno di quelli che sta saltando,dopo neanche due anni di utilizzo, l'HD red 3tb. Partono dei settori settimanalmente.

Comunque non esiste solo WD che fa gli HD per nas c'è anche Seagate.

Ginopilot
24-05-2014, 12:51
Io, sono uno di quelli che sta saltando,dopo neanche due anni di utilizzo, l'HD red 3tb. Partono dei settori settimanalmente.

Comunque non esiste solo WD che fa gli HD per nas c'è anche Seagate.

ha 3 anni di garanzia, fattelo sostituire

Padivio
24-05-2014, 20:08
Il negozio online dove l'ho preso non lo trovo più.
Ho provato a mandare una mail alla WD dove mi dicono di fare delle prove che attualmente non ho la possibilità di fare.

Mail di WD:

La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.

Le suggerisco inizialmente alcuni test per determinare con esattezza quale sia la causa del problema.

Inizialmente le consiglio di provare il disco collegandolo come disco secondario interno al suo computer, verificando innanzitutto che sia rilevato dal BIOS all'avvio del computer. Se il problema persiste, verifichi l'integrità del cablaggio (dati e alimentazione), provando anche cavi differenti.
Controlli poi che il disco sia presente nella sezione Gestione Disco del sistema operativo.

Per accedervi in Windows 7:
1) Dal Desktop o dal Menu Avvio di Windows, fare clic destro su Computer.
2) Clic sinistro su Gestione.
3) Clic sinistro su Gestione Disco nel menù a sinistra.

In Windows 8:
1) Dal Desktop, clic destro nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
2) Clic sinistro su Gestione disco.

In Mac OS:
Selezionare in Applicazioni lo strumento Utilità Disco nella cartella Utilità.

Se il disco viene visualizzato verifichi che abbia:
- una lettera assegnata (es. F, M, D, ...)
- un formato (NTFS, FAT32, HFS+, ...)
- un nome.

Per verificare l'integrità del disco le suggerisco di effettuare un test con il software diagnostico SOS preinstallato in Mac OS, oppure WD Data Lifeguard Diagnostic per Windows scaricabile tramite l'indirizzo sottostante:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&lang=it

Se il disco viene riconosciuto, esegua un Test Rapido e un Test Esteso (il test esteso può richiedere del tempo), quindi ci segnali il risultato allegando gli eventuali errori riscontrati.
Nel caso in cui i precedenti test dessero un risultato positivo e abbia già un backup sicuro dei dati memorizzati sul disco, le consiglio di effettuare una formattazione utilizzando la seguente guida (in lingua inglese) presente nel sito web Western Digital:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3865/

Distinti saluti,
Mattia

Supporto tecnico Western Digital
http://support.wdc.com

Ginopilot
24-05-2014, 21:09
Fai il test con lifeguard, il risultato sarà negativo e apri rma dal sito

alberz10
24-05-2014, 21:20
Ho un sono ds213j da 2 mesi con 2 wdred da 2 td e per ora nessun problema...
Consigliate un test tramite il nas e se si come farlo?
grazie in anticipo per le risposte... quasiasi siano :)

Ginopilot
24-05-2014, 21:27
Il test lo fa periodicamente, a me ha rilevato problemi su un disco appena ha cominciato a dare settori difettosi.
Ma c'è anche il manuale.

supertopix
25-05-2014, 00:43
Emax, le sue news e i suoi suggerimenti mancano da un po'... Dove sarà?

Padivio
25-05-2014, 09:11
Fai il test con lifeguard, il risultato sarà negativo e apri rma dal sito

Il mio problema è :
- ho un imac e non posso attaccare l'hd da nessuna parte
- quel programma che hai detto tu non gira su mac.
- Loro mi chiedono di formattare il disco per vedere se si risolve il problema ma per farlo prima devo acquistare un altro e trasferirci i dati.

Ginopilot
25-05-2014, 10:00
Fai il test sul synology, se non lo porta a termine, apri rma

Padivio
25-05-2014, 10:05
Non avevo capito che si può fare direttamente sul synology.
Ma come faccio?

nokiano
25-05-2014, 10:47
Non ho capito perché paragoni 214 e play. Il 214 è per uso aziendale, in casa non serve a niente. Dovresti invece guardare al 213j o al 214se. Performanti lo sono tutti ormai. Se no aspetta ancora qualche mese, il 214j non è ancora stato presentato, ma credo lo tireranno fuori prima della fine dell'anno.

Scusa Ginopilot, ho la confusionme più totale in testa mi sono letto 300 pagine e non so più cosa comprare, su un sito online avevo trovato il 214 ad un buon prezzo, ma adesso leggo da te che per uso domestico non è indicato, mi spieghi il perchè? Questione di SW'? non potrei interfacciarlo con il mio player? Non si può utilizzare come station download? O Che altro, io ho una miriade di file da trasferire sugli HD del NAS, e avevo visto che il 214 ha le porte usb 3.0, boh non ci capisco più niente.:muro: :muro: :muro:

francesconuti
25-05-2014, 11:08
In ambito domestico possiamo dire, generalizzando molto, che più o meno tutti i modelli synology fascia medio bassa vanno bene.
Ovviamente ognuno ha le sue peculiarità ma diciamo che per le esigenze domestiche tanto riesce a fare uno quanto gli altri modelli.
Ci sono però alcune caratteristiche di ciascun modello che possono essere più o meno interessanti, ma questo è puramente soggettivo e dare consigli in questo senso può essere fuorviante.
La scelta dipende anche dalla disponibilità economica ma anche dal tipo di mentalità di chi si avvicina all'acquisto; vale a dire, a parità di disponibilità economica, voglio acquistare il prodotto che riesce a fare quanto di cui ho bisogno senza spendere neanche 1 euro in più, oppure preferisco prendere anche un prodotto sovradimensionato per le mie esigenze spendendo anche poco di più.
Fatte queste premesse i prodotti a cui sei interessato o che ti hanno suggerito sono egualmente validi; visto che hai letto molto riguardo le caratteristiche e letto anche quanto sopra, penso tu abbia tutti gli elementi per decidere autonomamente.
Se poi vuoi un esempio pratico di quanto i consigli possano essere fuorvianti a volte e rendere certe scelte più difficili, a differenza di quanto ti consiglia Ginopilot io ti consiglierei o il 214 o il 214play, in parte per le caratteristiche ed in parte per la mia propensione ad acquistare prodotti a volte sovradimensionati per le mie esigenze.
Ciò non toglie che quanto ti ha suggerito Ginopilot sia giusto; insomma solo tu puoi fare la scelta giusta per te.

nokiano
25-05-2014, 11:31
Grazie per le delucidazioni, effettivamente anch'io ho sempre optato per modeli longevi nel tempo e con più performance, a volte da esperienze passate con altri prodotti, mi sono accorto che spendere di meno non sempre è stata una scelta azzeccata, è pur vero che ormai da quanto ho letto e da quanto mi hai scritto per uso domestico, siamo arrivati con tutti i modelli Synology a livelli eccellenti, ma io ho proprio bisogno di una porta usb 3.0, inoltre sono uno smanettone, sono sincero se il 214se avesse avuto la usb 3.0 lo avrei preso ad occhi chiusi.

emerson120
25-05-2014, 12:20
Scusa Ginopilot, ho la confusionme più totale in testa mi sono letto 300 pagine e non so più cosa comprare, su un sito online avevo trovato il 214 ad un buon prezzo, ma adesso leggo da te che per uso domestico non è indicato, mi spieghi il perchè? Questione di SW'? non potrei interfacciarlo con il mio player? Non si può utilizzare come station download? O Che altro, io ho una miriade di file da trasferire sugli HD del NAS, e avevo visto che il 214 ha le porte usb 3.0, boh non ci capisco più niente.:muro: :muro: :muro:

...intende che per quello che se ne fa a casa e' un modello sovradimensionato....

Ginopilot
25-05-2014, 13:41
Non avevo capito che si può fare direttamente sul synology.

Ma come faccio?

Devi eseguire il test smart

nokiano
25-05-2014, 15:08
...intende che per quello che se ne fa a casa e' un modello sovradimensionato....

Ah, ok grazie per la spiegazione.

Padivio
25-05-2014, 23:01
Devi eseguire il test smart

Lo avevo eseguito e avevo posto il risultato, dopo alcune settimane lo riposto così vedete la differenza:
http://thumbnails111.imagebam.com/32883/290f48328827782.jpg

valeron
25-05-2014, 23:03
Per svariate ragioni vorrei fare un downgrade alla dsm 4.3 sono alla 5 chi mi potrebbe aiutare grazie!!!!

burghy
26-05-2014, 00:46
C'è una guida su synology italia

PESFAN
26-05-2014, 12:32
Una domanda sui consumi: considerando un cosumo ad Hd accesi di 20w nel caso del synology ds214se e un costo a kwh di 0,20 cent, con un uso 24/7 in termini di costo verrebbe intorno ai 3 euro o ho sbagliato qualcosa?

Naturalmente si ipotizza che il consumo sia sempre di 20 w senza considerare che con la sopsensione degli Hd il consumo scende a 3/4 W.

Ginopilot
26-05-2014, 12:59
Lo avevo eseguito e avevo posto il risultato, dopo alcune settimane lo riposto così vedete la differenza:
http://thumbnails111.imagebam.com/32883/290f48328827782.jpg

Non ho qui il nas, ma mi pare ci sia la possibilita' di fare due test, uno veloce e uno approfondito.

Padivio
26-05-2014, 13:12
Non ho qui il nas, ma mi pare ci sia la possibilita' di fare due test, uno veloce e uno approfondito.

Si è vero io ho fatto quello veloce.

Diegocampy
26-05-2014, 13:54

sanyinet
26-05-2014, 14:05
Quando mi collego dall'ufficio al nas di casa, nella pagina a di accesso, che tra l'altro raggiungo molto lentamente, mi da una previsione meteo sballata e una temperatura pure, sempre bassissima. Sempre inoltre dopo poco che son connesso, si chiude la connessione rimandandomi alla pagina di accesso. Che dipenda dal proxy o firewall aziendale? Da altri accessi tutto ok invece.

può dipendere anche la velocità dell'upload della vostra linea a casa...

Diegocampy
26-05-2014, 14:13

sanyinet
26-05-2014, 14:30
Cioè se la linea é lenta rinfresca la sensazione di freddo e modifica il meteo?? :) ho 1mb in upload no credo sia quello il problema, solo dall'ufficio ho il problema, mentre collegato da postazioni anche un po più lente, il meteo é giusto, la temperatura pure, e non si scollega

allora sarà un problema firewall aziendale...
meno male dal mio ufficio non ho avuto i problemi...
spero che riesci a risolvere il problema

Coyote74
26-05-2014, 15:01
Cioè se la linea é lenta rinfresca la sensazione di freddo e modifica il meteo?? :) ho 1mb in upload no credo sia quello il problema, solo dall'ufficio ho il problema, mentre collegato da postazioni anche un po più lente, il meteo é giusto, la temperatura pure, e non si scollega

Quindi a seconda di dove ti colleghi le previsioni meteo cambiano? Ahahah... Sembra una barzelletta. È assurdo. A meno che non riporti il meteo locale dove risulta l'IP in entrata.

windswalker
26-05-2014, 15:19
Non credo, non avrebbe senso...
Dovrebbe prendere l'indirizzo ip dell'host in uscita che è sempre lo stesso, a meno che non ci sia un sovraccarico della linea e smistamento verso un altro server.
Il problema lo hai con tutti i browser dell'ufficio (internet explorer, firefox, chrome)? O ne hai provato solo uno? Prova anche a cancellare la cache del browser.
Molti proxy bloccano inoltre determinate porte, come la 5000 usata dal synology.
Prova a cambiare la porta usata in 8080 (di solito passa in quanto simile alla porta 80, utilizzata per il traffico internet).

Diegocampy
26-05-2014, 16:04

tiglat
26-05-2014, 16:17
Una domanda sui consumi: considerando un cosumo ad Hd accesi di 20w nel caso del synology ds214se e un costo a kwh di 0,20 cent, con un uso 24/7 in termini di costo verrebbe intorno ai 3 euro o ho sbagliato qualcosa?

Naturalmente si ipotizza che il consumo sia sempre di 20 w senza considerare che con la sopsensione degli Hd il consumo scende a 3/4 W.

Considerando 24h x 365 gg/anno il conto è:
20 x 24 x 365 = 175,2 kwh => € 35,0 all'anno

se invece consideri anche la sospensione, ipotizzo:
10 h in sospensione e 14 h attivo il costo diventa: circa € 23 all'anno

windswalker
26-05-2014, 17:09
No, solo Explorer (unico browser supportato in ufficio). Porta dsm già cambiata non uso la 5000.

Ok, ma se metti la 5001 (esempio) è probabile che sia ugualmente bloccata: di solito i proxy aziendali hanno delle impostazioni molto restrittive, per questo ti ho consigliato la porta 8080 in quanto è una di quelle che difficilmente bloccano.
Come browser puoi provare ad usare anche una versione portatile usb di firefox, sempre che sui client non blocchino anche l'esecuzione di file da chiavetta...

PESFAN
26-05-2014, 18:05
Considerando 24h x 365 gg/anno il conto è:
20 x 24 x 365 = 175,2 kwh => € 35,0 all'anno

se invece consideri anche la sospensione, ipotizzo:
10 h in sospensione e 14 h attivo il costo diventa: circa € 23 all'anno

Praticamente nulla, ok grazie mille!
Per un synology ds214se mi consigliate il caviar red o il green?

Considerate che non lo terrei acceso 24/7 ma soltanto alcune ore 4-5 diciamo

Coyote74
27-05-2014, 09:14
Praticamente nulla, ok grazie mille!

Per un synology ds214se mi consigliate il caviar red o il green?

Considerate che non lo terrei acceso 24/7 ma soltanto alcune ore 4-5 diciamo

Parere personale, i green vanno già più che bene.

Diegocampy
27-05-2014, 10:55

Giraz
27-05-2014, 10:59
Come rumorosità qualcuno sa se ci sono differenze con i red?

Io ho due red (sgrat sgrat), avrei preferito qualcosa di più silenzioso visto che il nas è dietro la TV..

sinergine
27-05-2014, 12:16
Io nel NAS ho un green e un red entrambi da 3tb

Li ho testati singolarmente e il RED è meno rumoroso e consuma meno.

Giraz
27-05-2014, 12:24
Allora mi consolo... :)

sanyinet
27-05-2014, 12:58
Io nel NAS ho un green e un red entrambi da 3tb

Li ho testati singolarmente e il RED è meno rumoroso e consuma meno.

come la mia... stessa cosa :)

tiglat
27-05-2014, 14:06
Ciao a tutti
volevo chiedervi questo parere, io ho bisogno di:

un sistema su cui possa backuppare i dati dei miei pc
un sistema che possa fare da player in combinazione col mio TV.

Un NAS è la scelta corretta ?

Per il backup penso non ci siano problemi, posso schedulare o a mano salvarci le cose più importanti.
Per il player intendo questo:

Obbligatori

un dispositivo che contenga tutti i miei file multimediali (principalmente ISO dei miei DVD) e li possa visualizzare su TV tramite HDMI ,
riproduzione ISo di Blu ray
riproduzione dei più importanti formati audio (DTS,
un ottimo telecomando, un'interfaccia semplice,
silenziosità, oppure se possibile riuscire a fare streaming dei file video via LAN in modo che possa mettere il nas lontano dal TV (niente HDMI ma ethernet)
la cosa più importante è che la riproduzione non degradi la qualità audio e video dei file

Opzionali

magari anche un buon applicativo per sfogliare foto
benvenuti sarebbero un'uscita ottica
controllo remoto via browser

Quindi, NAS o altro ?
grazie 1000

insane74
27-05-2014, 14:38
Ciao a tutti
volevo chiedervi questo parere, io ho bisogno di:

un sistema su cui possa backuppare i dati dei miei pc
un sistema che possa fare da player in combinazione col mio TV.

Un NAS è la scelta corretta ?

Per il backup penso non ci siano problemi, posso schedulare o a mano salvarci le cose più importanti.
Per il player intendo questo:

Obbligatori

un dispositivo che contenga tutti i miei file multimediali (principalmente ISO dei miei DVD) e li possa visualizzare su TV tramite HDMI ,
riproduzione ISo di Blu ray
riproduzione dei più importanti formati audio (DTS,
un ottimo telecomando, un'interfaccia semplice,
silenziosità, oppure se possibile riuscire a fare streaming dei file video via LAN in modo che possa mettere il nas lontano dal TV (niente HDMI ma ethernet)
la cosa più importante è che la riproduzione non degradi la qualità audio e video dei file

Opzionali

magari anche un buon applicativo per sfogliare foto
benvenuti sarebbero un'uscita ottica
controllo remoto via browser

Quindi, NAS o altro ?
grazie 1000

caro concittadino :D , ti dico il mio setup:
- NAS DS413j con 4 dischi da 3tb in SHR (=raid 5), quindi 9 tb "utili"
- WDTV Live che via wifi accede direttamente al NAS (niente DLNA), collegata via uscita ottica all'ampli 5.1 e via HDMI alla TV LCD

con questo setup vedo tutto/ascolto tutto e, causa limite del wifi, non ho problemi con mkv fino a 30gb (sopra va a scatti e si pianta. nessun problema via usb o LAN anche con mkv da 40gb).

poi "per sfizio" si possono installare su tablet/smartphone le varie app della Synology (in particolare DS Video, DS Audio e DS Photo) e quindi "comandare" la riproduzione su dispositivi compatibili (per esempio, sull'iPad sfoglio tramite DS Video i vari film che ho sul NAS, ne scelgo uno e poi "lancio" il play sulla WDTV).

ah, esiste anche un app per smartphone (almeno per iPhone, non so per altri) per comandare la WDTV (oltre che con il suo telecomando, ovvio).

esistono molte altre combinazioni (c'è una discussione apposita) ma questa (NAS + WDTV) la trovo molto comoda perché è a "sbattimento 0".

Giraz
27-05-2014, 14:42
Per il backup non c'è problema (i nas sono fatti apposta), per il comparto multimediale secondo me la soluzione migliore è nas + htpc o nas + player dedicato (in base al budget e alle esigenze), oppure al limite potresti usare direttamente la tv come riproduttore, tramite lo standard dlna (soluzione che io non amo e che trovo meno versatile)

Nas con uscita hdmi che io sappia non ne esistono (anche perché non so nemmeno se si possa chiamare nas, ricordiamo il significato dell'acronimo nas.. :D )

Giraz
27-05-2014, 14:46
quoto tutto ed in particolare
esistono molte altre combinazioni (c'è una discussione apposita) ma questa (NAS + WDTV) la trovo molto comoda perché è a "sbattimento 0".

Ho usato questa soluzione fino a qualche mese fa, di recente sono passato ad Openelec su un nuc Intel, per avere maggiore versatilità, la la soluzione con il WD TV Live comunque è ottima.

Per proseguire il discorso su nas + mediaplayer è meglio spostarsi nel tread ad hoc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41122865#post41122865

insane74
27-05-2014, 14:50
quoto tutto ed in particolare

Ho usato questa soluzione fino a qualche mese fa, di recente sono passato ad Openelec su un nuc Intel, per avere maggiore versatilità, la la soluzione con il WD TV Live comunque è ottima.

Per proseguire il discorso su nas + mediaplayer è meglio spostarsi nel tread ad hoc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41122865#post41122865

concordo sulla versatilità, ma col NUC si sale di prezzo (e non di poco) rispetto alla WD. (o al raspberry, per dirne uno).
se uno già si "svena" con il NAS... :cry: da qualche parte deve tagliare! :p

telumehtar
27-05-2014, 14:57
scusate vorrei comprare questo nas DS414j della synology http://www.synology.com/it-it/products/spec/DS414j
mi interesserebbe di creare un sistema backup di un 3 pc e la possibilità di fare nel fine settimana un backup online su cloud, tipo gdrive onedrive o altri, mi confermate che si possa fare tutto questo con questo modello? è abbastanza semplice da utilizzare e configurare?
avete altri modelli più economici da consigliarmi?

insane74
27-05-2014, 15:08
scusate vorrei comprare questo nas DS414j della synology http://www.synology.com/it-it/products/spec/DS414j
mi interesserebbe di creare un sistema backup di un 3 pc e la possibilità di fare nel fine settimana un backup online su cloud, tipo gdrive onedrive o altri, mi confermate che si possa fare tutto questo con questo modello? è abbastanza semplice da utilizzare e configurare?
avete altri modelli più economici da consigliarmi?

per il backup da pc a NAS nessun problema (con nessun modello di NAS, a dire il vero).

per il backup su cloud, so che si può fare il sync con dropbox e google drive e basta.
ci sono altri "pacchetti (http://www.synology.com/it-it/dsm/app_packages/all_app)" (programmi da installare che aggiungono nuove funzionalità) mi pare, ma non ho mai approfondito.

Giraz
27-05-2014, 15:11
Per il discorso player ho proseguito sull'altro thread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41138487#post41138487 )

windswalker
27-05-2014, 15:34
Nas con uscita hdmi che io sappia non ne esistono (anche perché non so nemmeno se si possa chiamare nas, ricordiamo il significato dell'acronimo nas.. :D )

Qnap fa qualche modello con uscita hdmi.
Sull'utilità non mi pronuncio, ho già ampiamente espresso le mie opinioni in altra sede. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589848)

PESFAN
27-05-2014, 16:09
Il nas mi servirebbe per:

- download station (trasmission)
- Streaming file video su pc/tablet connessi via hdmi alla tv (mkv fino a 720p (da1,5 gb) + altri formanti avi, divx, mpeg4)
- Streaming video da xbox 360
- Storage file audio e foto

Non lo userei in raid, per i file piu importati il backup lo farei su hd esterni non connessi ad internet.

Il synology ds214se con Hd da 3 tb puo assolvere a queste funzioni?
Mi interessa sopratutto lo streaming dei video

tiglat
27-05-2014, 16:11
Per il discorso player ho proseguito sull'altro thread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41138487#post41138487 )

Per il backup non c'è problema (i nas sono fatti apposta), per il comparto multimediale secondo me la soluzione migliore è nas + htpc o nas + player dedicato (in base al budget e alle esigenze), oppure al limite potresti usare direttamente la tv come riproduttore, tramite lo standard dlna (soluzione che io non amo e che trovo meno versatile)

caro concittadino :D , ti dico il mio setup:
- NAS DS413j con 4 dischi da 3tb in SHR (=raid 5), quindi 9 tb "utili"
- WDTV Live che via wifi accede direttamente al NAS (niente DLNA), collegata via uscita ottica all'ampli 5.1 e via HDMI alla TV LCD

con questo setup vedo tutto/ascolto tutto e, causa limite del wifi, non ho problemi con mkv fino a 30gb (sopra va a scatti e si pianta. nessun problema via usb o LAN anche con mkv da 40gb).

poi "per sfizio" si possono installare su tablet/smartphone le varie app della Synology (in particolare DS Video, DS Audio e DS Photo) e quindi "comandare" la riproduzione su dispositivi compatibili (per esempio, sull'iPad sfoglio tramite DS Video i vari film che ho sul NAS, ne scelgo uno e poi "lancio" il play sulla WDTV).

ah, esiste anche un app per smartphone (almeno per iPhone, non so per altri) per comandare la WDTV (oltre che con il suo telecomando, ovvio).

Quindi la soluzione è Nas + un player separato ?