PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 [45] 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

visonc
24-04-2014, 22:44
DS214play Release Notes

Version: 5.0-4482

(2014/04/24)
Compatibility and Installation

After installing this version of DSM on DS214play, the device will shut down and then power on automatically after two minutes.
Change Log

Added the GeoIP* feature in Firewall settings, enabling you to allow or block IP addresses from certain countries.
Added an option to save files in UTF-8 (with BOM) format in Text Editor.
Fixed a security issue of Windows File Service to prevent remote attackers from obtaining access. (CVE-2013-4496)
Fixed several security issues related to cURL. (CVE-2014-0139, CVE-2014-0015, CVE-2013-6422)
Fixed an issue where CGI programs could not run on Personal websites.
Added feature to disconnect user connections to HTTP(S) services after a user's password is changed.
Improved the stability of iSCSI target service.
Improved the stability of file transfers via Apple File Protocol.
*This feature includes GeoLite data created by MaxMind, available from http://www.maxmind.com.

Dani88
25-04-2014, 12:33
Io ho un DS214play e ho ancora il DSM in versione 4 (4.3 mi sembra..)
Volevo aggiornare al 5 da un po, però volevo sapere com'è la situazione BUG attualmente? Ci sono motivi per non installarlo?
E un'altra cosa: facendo l'upgrade i dati vengono mantenuti vero?

g624t
25-04-2014, 13:01
raga ho un problema con 2 DS413j...

sono utilizzati entrambi per backup schedulati con uranium backup.

Il mio problema è il Syno vede una quantità di dati molto superiore a quelli effettivamente presenti nelle cartelle che ho creato e che uso per appoggiare i salvataggi dello studio.

non c'è attivo sulla cartella condivisa il cestino..

su uno ho circa 400gb di dati ma il NAS mi dà occupato il 90% di 3TB sull'altro ho circa 250gb di dati e me ne visualizza 800 occupati.

se guado le informazioni delle cartelle condivise dal DSM le dimensioni sono giuste...

mi sapete aiutare?!

grazie

nessuno ha il mio problema? ho formattato e ricreato il raid1...reinstallato il DSM 5.0-4482 ma ho sempre lo stesso problema!!!

se copio un singolo file anche da 4gb me lo conteggia in maniera corretta...se copio cartelle con dentro tantissimi files e cartelle....sballa tutto...una cartella da 200mb me la vedeva da 16gb

aiutooooooooooooo

Double
25-04-2014, 13:01
Volevo aggiornare al 5 da un po, però volevo sapere com'è la situazione BUG attualmente? Ci sono motivi per non installarlo?
E un'altra cosa: facendo l'upgrade i dati vengono mantenuti vero?

L'upgrade ė consigliato e i dati vengono mantenuti. A parte la grafica che a me non piace affatto anche se segue le regole del momento, Bug gravi non ne sono al momento evidenziati, anzi nell'utilizzo quotidiano posso dirti che il sistema va davvero bene!

Inviato dal mio Sinclair ZX81

Dani88
25-04-2014, 13:08
E un'altra cosa: facendo l'upgrade i dati vengono mantenuti vero?L'upgrade ė consigliato e i dati vengono mantenuti. A parte la grafica che a me non piace affatto anche se segue le regole del momento, Bug gravi non ne sono al momento evidenziati, anzi nell'utilizzo quotidiano posso dirti che il sistema va davvero bene!

Inviato dal mio Sinclair ZX81

Ti ringrazio! A me sta a cuore soprattutto la sicurezza di rete (eventuali attacchi esterni) e poi ovviamente la stabilità generale :)
Aspetto magari qualche altro parere e poi potrei aggiornare :D

Padivio
25-04-2014, 13:14
Ci risiamo, l'avevo già cambiata una volta la ventola del nas. La synology mi aveva spedito una ventola in garanzia tutto è funzionato bene e dopo neanche un anno ricomincia a fare rumore, prima ogni tanto e adesso sempre più spesso.
Dite che devo comprarne una di un'altra marca per ri-sostituirla?

Dani88
25-04-2014, 17:21
Ci risiamo, l'avevo già cambiata una volta la ventola del nas. La synology mi aveva spedito una ventola in garanzia tutto è funzionato bene e dopo neanche un anno ricomincia a fare rumore, prima ogni tanto e adesso sempre più spesso.
Dite che devo comprarne una di un'altra marca per ri-sostituirla?
Puoi comprarne una di quelle silenziose :) ho visto un paio di video di gente che la sostituisce con quelle usate anche nel modding

RaveMaster
26-04-2014, 08:44
ciao,
qualcuno che ha il chromecast può provare a vedere se si riesce a fare streaming sulla tv di video compresi di sub (str)?
grazie

coatto87
26-04-2014, 08:51
Puoi comprarne una di quelle silenziose :) ho visto un paio di video di gente che la sostituisce con quelle usate anche nel modding

Io avevo il problema della ventola rumorosa sul DS212+, Synology me ne aveva mandata una nuova ma vedendo che la fattura era la stessa ho provveduto a comprare una Noctua e da quel giorno il problema è ampiamente risolto :)

Padivio
26-04-2014, 09:10
Io avevo il problema della ventola rumorosa sul DS212+, Synology me ne aveva mandata una nuova ma vedendo che la fattura era la stessa ho provveduto a comprare una Noctua e da quel giorno il problema è ampiamente risolto :)

Stai parlando del modello Noctua NF-B9 fan da 19€? O guardato su amazon e di Noctua nf-b9 ce ne sono vari tipi.

Walter83666
26-04-2014, 18:32
Scusate la domanda... ma come si fa a vedere se il mio 213j va in "ibernazione" o comunque in una modalità di basso consumo quando non attivo? C'è qualche voce specifica in DSM? Perché nelle notifiche non leggo nulla del genere. Oppure qualche led sul NAS per capirlo?? grazie!

Nessuno?:stordita:

coatto87
26-04-2014, 18:33
Stai parlando del modello Noctua NF-B9 fan da 19€? O guardato su amazon e di Noctua nf-b9 ce ne sono vari tipi.

Non mi ricordo quale ho messo, devo ritrovare la scatola :)

EDIT: Noctua NF-B9, acquistata su Amazon a Febbraio 2012

burghy
26-04-2014, 18:33
Ti hanno già risposto. Si spengono i led dei dischi e la ventola è molto ridotta se non spenta

inviato con il mio topotalk

nickclara
27-04-2014, 10:04
Ciao a tutti, mi aggiungo a questo 3D in quanto dai ieri possessore di un Ds1813...installazione semplicissima e interfaccia molto intuitiva, per ora non ho riscontrato particolari problemi ma ho queste 2 domande...
1)Come faccio a far fare la transcodifica dei file per farli leggere ai dispositivi DNLA?Ho 2 televisori Philips che riescono a leggere i file (.mkv) ma l'aiuto o non è supportato (premesso che con il media player li leggo tranquillamente)
2)Come posso bloccare gli accessi dall'esterno in modo da evitare spiacevoli sorprese?

Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zerocort
27-04-2014, 10:38
ciao...

chi di voi è realmente esperto e sa tutto ma proprio tutto sul mailserver del synology?

supertopix
27-04-2014, 11:01
Ciao a tutti, mi aggiungo a questo 3D in quanto dai ieri possessore di un Ds1813...installazione semplicissima e interfaccia molto intuitiva, per ora non ho riscontrato particolari problemi ma ho queste 2 domande...
1)Come faccio a far fare la transcodifica dei file per farli leggere ai dispositivi DNLA?Ho 2 televisori Philips che riescono a leggere i file (.mkv) ma l'aiuto o non è supportato (premesso che con il media player li leggo tranquillamente)
2)Come posso bloccare gli accessi dall'esterno in modo da evitare spiacevoli sorprese?

Grazie a tutti

2) http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/478 qui un po' di consigli. In più con l'ultimo agg. del Dsm, c'è una roba per blocco IP "geo". Qualche post prima puoi vederlo. Io non ho ancora guardato.

nickclara
27-04-2014, 11:10
Grazie per la risposta!

maxus
27-04-2014, 11:19
salve ragazzi cerco disperatamente aiuto è da un po che non riesco a trovare piu nessun file dalla ricerca dei torrent su download station , mentre emule funziona regolarmente ho provato ad aprire anche altre porte da router ma niente

burghy
27-04-2014, 19:07
Molti siti sono inibiti dall'italia cambia i dns al nas e metti 8.8.8.8 in più aggiungi motori di ricerca da synoboost

maxus
27-04-2014, 19:16
Molti siti sono inibiti dall'italia cambia i dns al nas e metti 8.8.8.8 in più aggiungi motori di ricerca da synoboost

grazie il problema era proprio quello ero passato da telecom ad infostrada e mi ero dimenticato di cambiare i dns
ho messo quelli di infostrada e gia va bene-
mi consigli di mettere 8.8.8.8 nel nas ?
anche nel router ?

RaveMaster
27-04-2014, 19:33
ciao,
qualcuno che ha il chromecast può provare a vedere se si riesce a fare streaming sulla tv di video compresi di sub (str)?
grazie

Nessuno?

Zerocort
27-04-2014, 20:20
ciao...

chi di voi è realmente esperto e sa tutto ma proprio tutto sul mailserver del synology?

nessuno?

sunat5
27-04-2014, 20:51
Oggi ho installato l'ultimo aggiornamento tutto sembrava funzionare bene, vado a cenare e quando torno lo trovocon la luce blu che lampeggia ed è impossibile accedere al nas decido di staccare la spina lo riavvio e tutto funzione come dovrebbe e mi trovo installo l'ultimo aggiornamento, a qualcuno è successo qualcosa di simile?

francesconuti
27-04-2014, 20:54
Purtroppo si! Ho letto anche di altri ai quali è successo e che hanno risolto con un riavvio forzato.

sunat5
27-04-2014, 21:08
Purtroppo si! Ho letto anche di altri ai quali è successo e che hanno risolto con un riavvio forzato.

Oky, grazie della informazione, nell'altro nas aspettero un'altra versione prima di aggiornare, è la prima volta che mi succede di avere dei problemi dopo tanti hanno che uso i nas synology, speriamo che non succeda più, si che tanto avevo un backup :)

MAURIZIO81
27-04-2014, 21:18
Certo che trovare un nas synology 2 bay usato tipo il 213j o il 214se è quasi impossibile.

Non ne trovo uno dopo che sara un mese che cerco

nidele
27-04-2014, 21:50
Diciamo che è un indice indiretto del valore del prodotto

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

sanyinet
27-04-2014, 22:02
Ho bisogno un vostro consiglio, non mi ricordo come avevo fatto:

ho un problema per le cartelle condivise su XBMC di un player... esempio Minix.

Configuro XBMC per visualizzazione video di una cartella, userò la connessione della cartella condivisa SMB, ma ogni volta che clicco quella cartella dove contengono i film mi compare sempre errore "connection refused" anche se avevo già messo gli account con i permessi...

ma ogni volta che clicco la cartella mi compare sempre quell errore ma non so dove ho sbagliato oppure ho dimenticato qualcosa?

Grazie

nessuno può aiutarmi?
Le cartelle riferisco quelle che avevo create su mio Synology DS214play...

burghy
28-04-2014, 08:31
Certo che trovare un nas synology 2 bay usato tipo il 213j o il 214se è quasi impossibile.

Non ne trovo uno dopo che sara un mese che cerco
oltre a un valore indiretto di qualità sono anche prodotti nuovissimi che sono usciti da meno di 7 mesi.
se proprio vuoi un usato vai su un 212j o della serie vecchia

Beren-jrr
28-04-2014, 08:35
nessuno può aiutarmi?

ti consiglio di abilitare la condivisione nfs per accedere ai file da xbmc

supertopix
28-04-2014, 08:40
nessuno può aiutarmi?

Prova ad eliminare su xbmc le condivisioni create, e creale da zero. Perché non usi NFS? Dal synology assegni i permessi all'IP fisso del player... E poi in xbmc configuri tutto. Importante è dare IP fisso al player.

Zerocort
28-04-2014, 08:57
ciao...

prontooo, c'è nessunooo?

qualcuno che può darmi una mano oppure è una discussione a numero chiuso e si risponde solo ai soliti che si conosce e basta?

burghy
28-04-2014, 09:08
prontooo, c'è nessunooo?

qualcuno che può darmi una mano oppure è una discussione a numero chiuso e si risponde solo ai soliti che si conosce e basta?

hai fatto una domanda, nessuno a quanto pare sa tutto tutto o si sente realmente esperto riguardo il mail server. non è una discussione a numero chiuso e che a una domanda cosi non risponderà mai nessuno.

posta il tuo problema e vediamo di aiutarti, se sappiamo la risposta

in un forum non è obbligatoria la risposta, è una community, se non si conoscono le risposte non le inventiamo. non siamo ne pagati ne obbligati a rispondere.

vuoi una risposta rapida? cercala o paga qualcuno.. no devo calmarmi.. non voglio flame.

scrivendo su google: mail server synology appare: https://www.synology.com/it-it/support/tutorials/448

se hai altre domande o dubbi scrivili e se conosciamo la risposta ti rispondiamo e aiutiamo

Zerocort
28-04-2014, 10:37
hai fatto una domanda, nessuno a quanto pare sa tutto tutto o si sente realmente esperto riguardo il mail server. non è una discussione a numero chiuso e che a una domanda cosi non risponderà mai nessuno.

posta il tuo problema e vediamo di aiutarti, se sappiamo la risposta

in un forum non è obbligatoria la risposta, è una community, se non si conoscono le risposte non le inventiamo. non siamo ne pagati ne obbligati a rispondere.

vuoi una risposta rapida? cercala o paga qualcuno.. no devo calmarmi.. non voglio flame.

scrivendo su google: mail server synology appare: https://www.synology.com/it-it/support/tutorials/448

se hai altre domande o dubbi scrivili e se conosciamo la risposta ti rispondiamo e aiutiamo

finalmente una risposta, spero non si sia offeso nessuno ma più di qualche volta in questo forum m'è capitato di far domande alla portata della discussione quindi non inarrivabili.... e non ricevere mai risposte e dover quotarle più di una volta, perchè se faccio una discussione tutta mia mi viene detto di chiedere in quella "ufficiale", in quella ufficiale non mi viene data risposta...
mentre in tutti gli altri forum che frequento la cosa è un pò diversa...
basta anche un solo "mi disp ma non so aiutarti, vediamo se passa qualcuno più informato di me"
ecco perchè l'impressione è quella di una discussione a numero chiuso..
chiuso OT riguardo le critiche costruttive

volevo sapere se qualcuno lo utilizza e se mi sa dire se può sostituire egregiamente l'exchange della microsoft.. ovvero creare degli indirizzi mail interni alla rete aziendale in modo da poter smistare (manualmente, non mi serve in modo autmatizzato, poi se c'è casomai vedrò di sfruttarlo) la posta in entrata ai vari utenti..
tutte le altre funzioni dell'exchange non mi interessano, solo indirizzi interni e smistamento
grazie mille a tutti

maxus
28-04-2014, 11:04
è possibile trasferire un backup di impostazioni dal 211j ad un 212+

burghy
28-04-2014, 11:10
finalmente una risposta, spero non si sia offeso nessuno ma più di qualche volta in questo forum m'è capitato di far domande alla portata della discussione quindi non inarrivabili.... e non ricevere mai risposte e dover quotarle più di una volta, perchè se faccio una discussione tutta mia mi viene detto di chiedere in quella "ufficiale", in quella ufficiale non mi viene data risposta...
mentre in tutti gli altri forum che frequento la cosa è un pò diversa...
basta anche un solo "mi disp ma non so aiutarti, vediamo se passa qualcuno più informato di me"
ecco perchè l'impressione è quella di una discussione a numero chiuso..
chiuso OT riguardo le critiche costruttive

volevo sapere se qualcuno lo utilizza e se mi sa dire se può sostituire egregiamente l'exchange della microsoft.. ovvero creare degli indirizzi mail interni alla rete aziendale in modo da poter smistare (manualmente, non mi serve in modo autmatizzato, poi se c'è casomai vedrò di sfruttarlo) la posta in entrata ai vari utenti..
tutte le altre funzioni dell'exchange non mi interessano, solo indirizzi interni e smistamento
grazie mille a tutti

si è possibile, l'account puo scaricare posta da più account esterni e poi tu puoi girare le mail ad account interni @diskstation.local o @tuoddns

come è scritto nel tutorial si puo fare, al massimo puoi guardare un bel po di discussioni che ci sono sul forum ufficiale synologyitalia.com che lavorando per argomenti è più diretto

Beren-jrr
28-04-2014, 11:15
prontooo, c'è nessunooo?

hai chiesto un aiuto (senza nemmeno spiegare cosa vuoi sapere) da chi è esperto in mail server....
se nessuno risponde è perchè evidentemente esperto non è...oppure vuoi che ogni singolo utente nel thread ti dica che non può aiutarti?

scusa la schiettezza, ma da un utente con 800 e passa messaggi certi atteggiamenti sono inconcepibili...

Zerocort
28-04-2014, 11:58
si è possibile, l'account puo scaricare posta da più account esterni e poi tu puoi girare le mail ad account interni @diskstation.local o @tuoddns

come è scritto nel tutorial si puo fare, al massimo puoi guardare un bel po di discussioni che ci sono sul forum ufficiale synologyitalia.com che lavorando per argomenti è più diretto
grazie mille delle dritte

hai chiesto un aiuto (senza nemmeno spiegare cosa vuoi sapere) da chi è esperto in mail server....
se nessuno risponde è perchè evidentemente esperto non è...oppure vuoi che ogni singolo utente nel thread ti dica che non può aiutarti?

scusa la schiettezza, ma da un utente con 800 e passa messaggi certi atteggiamenti sono inconcepibili...
ok capo

windswalker
28-04-2014, 12:05
Qualcuno di voi sa se è possibile abilitare il cestino su tutte le cartelle condivise, definendo le stesse opzioni per tutte?
Ho circa 60 cartelle condivise (già create, cestino non abilitato su tutte) e sarebbe una discreta rottura farle una ad una...

Kicco_lsd
28-04-2014, 12:09
grazie mille delle dritte

ok capo

È inutile che fai lo spiritoso perché ha perfettamente ragione... E ringrazia burghy se era per me ti quotavi altre 2000 volte

Zerocort
28-04-2014, 12:24
se era per me ti quotavi altre 2000 volte

per queste risposte certi hanno le dita stra-funzionanti, per le risposte serie no...
ciò conferma la mia teoria
e i miei 800 post, 400x2

Kicco_lsd
28-04-2014, 13:05
per queste risposte certi hanno le dita stra-funzionanti, per le risposte serie no...
ciò conferma la mia teoria
e i miei 800 post, 400x2

Te misà che non sai come si sta in un forum... ho questa netta sensazione. Synology ha un servizio di assistenza che non è questo thread qui si discute, si risponde se si sa e soprattutto se le domande sono poste in maniera chiara.

Zerocort
28-04-2014, 13:15
Te misà che non sai come si sta in un forum... ho questa netta sensazione. Synology ha un servizio di assistenza che non è questo thread qui si discute, si risponde se si sa e soprattutto se le domande sono poste in maniera chiara.

che la domanda fosse non ben precisa su questo ti do ragione, sul fatto di non sapere come si sta su un forum proprio no, essendo mod di un altro forum e in mezzo alla direzione di un altro ancora.
comunque chiudiamo l'OT e ringrazio della delucidazione datami .

gianluca.f
28-04-2014, 15:20
Ciao, ho da poco una ds214 attivo il raid1 su due dischi da 2TB
ho messo in sincronia il mio disco dati su pc con il nas tramite cloud station
però mi ritrovo il nas occupato con più dati di quelli che ho veramente.

per l'esattezza ho 549,88GB ma sul nas occupano 1161,14GB
Ho pensato subito alla funzione "versioni" che ho provveduto a portare ad 1
in numero massimo di versioni.
poi cercando di eliminare i dati presenti in versione Cronologia ho visto che
non si eliminano le cartelle, ora mi chiedo se possa essere quello e se esiste
modo di dare una resettata alla cronologia.
Avete esperienze in merito? Grazie.

versione del DSM ultima disponibile.

burghy
28-04-2014, 16:42
io per sincronizzare un pc con cosi tanti dati avrei usato rsync non cloud station.

come mai non ti colleghi direttamente al nas?

è un portatile che ti porti in giro?

gianluca.f
28-04-2014, 17:08
io per sincronizzare un pc con cosi tanti dati avrei usato rsync non cloud station.

come mai non ti colleghi direttamente al nas?

è un portatile che ti porti in giro?

no è un fisso, ma il mio disco non è condiviso. usando rsync dovrei condividerlo?
trovo comoda la copia istantanea che fa, tipo cloud.

sanyinet
28-04-2014, 19:02
ti consiglio di abilitare la condivisione nfs per accedere ai file da xbmc

ok proverò grazie

Kicco_lsd
28-04-2014, 19:08
Tornando a noi ho testato un HDD USB3 come destinazione dei backup di iTunes e Time Machine e le velocità sono praticamente le stesse degli HDD interni Sata (80\90MBs a disco vuoto, 40\50 pieno a metà).

Il disco però l'ho formattato EXT4... appena ho occasione voglio provare con uno NTFS.

maxus
28-04-2014, 21:27
ragazzi ho un problema ho un 211j e un 212+ e dovrei invertire gli hd nel 211 ho 2 hd da 2tb in raid 1 e nel 212+ ne ho uno da 1tb.
se inverto gli hd posso ripristinare il backup del 212+ sul 211j e viceversa?

tobyax
29-04-2014, 09:15
qualcuno mi sa dire come abilitare il protocollo NFS??? su un syno ds213j con dsm 5

supertopix
29-04-2014, 09:20
qualcuno mi sa dire come abilitare il protocollo NFS??? su un syno ds213j con dsm 5

Google ti è amico... http://www.synology.com/it-it/support/tutorials/566

Per il Dsm5 non cambia.

nickclara
29-04-2014, 13:22
Ciao ragazzi domandone da neofita...ieri sera ho spostato tutti i miei film (260) e tutte le mie foto (9000) rispettivamente nella cartella Video e Foto automaticamente è partito il processo per creare le miniature che se non sbagli deve essersi già concluso...guardando però in controllo risorse vedo che la CPU rimane tutt'ora impegnata per il 50% cosa può essere?!?
Premesso che non essendo interessato a PhotoStation ne ad AudioStation le ho rimosse, mi tengo solo VideoStation che mi torna utile per i 2 televisioni DNLA che ho a casa...

Borghese
29-04-2014, 14:01
Io ho una domanda un po' acerba da fare, sperando di trovare risposta :

Pensate prima o poi sarà disponibile l'app surveillance station della synology per smart tv samsung ?

LucaZPF
29-04-2014, 14:16
Questione UPLOAD video su youtube direttamente dal NAS. Ho notato che su photostation si possono condividere i video e caricarli su Youtube. Purtroppo però, non c'è la possibilità di sapere la progressione.

nickclara
29-04-2014, 14:22
Luca rispondevi a me??!...ho disinstallato PhotoStation è riavviato il NAS ancora uguale...
La CPU è sempre impegnata dal 30 al 50% senza che venga utilizzata...questi sono i processi attivi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttp://img.tapatalk.com/d/14/04/29/zugupeje.jpg

Jas2000
29-04-2014, 14:25
http://www.synology.com/it-it/products/overview/EDS14

burghy
29-04-2014, 14:37
Ciao ragazzi domandone da neofita...ieri sera ho spostato tutti i miei film (260) e tutte le mie foto (9000) rispettivamente nella cartella Video e Foto automaticamente è partito il processo per creare le miniature che se non sbagli deve essersi già concluso...guardando però in controllo risorse vedo che la CPU rimane tutt'ora impegnata per il 50% cosa può essere?!?
Premesso che non essendo interessato a PhotoStation ne ad AudioStation le ho rimosse, mi tengo solo VideoStation che mi torna utile per i 2 televisioni DNLA che ho a casa...

Sta facendo ancora le miniature o dal processo sta sistemando il raid6

nickclara
29-04-2014, 14:45
Sta facendo ancora le miniature o dal processo sta sistemando il raid6

Le miniature lo escluderei avendo rimosso PhotoStation giusto?...per quanto riguarda il RAID è normale che lo sistemi?!?
Scusate ma è il mio primo NAS e sto cercando "impratichirmi" il più velocemente possibile...grazie...

Beren-jrr
29-04-2014, 14:48
le miniature le crea il media server....se i file sono in nella cartelle photo o in una cartella con indicizzazione per le foto.
praticamente devi rinunciare al dlna per le foto per non fargli creare le miniature.

Willy80
29-04-2014, 14:56
infatti per caricare le foto meglio appoggiarsi al suo software da installare sul pc, fa molto ma molto più in fretta...;)

nickclara
29-04-2014, 14:57
Ma ho già rinunciato alle foto, in PANNELLO DI CONTROLLO > LIBRERIA MULTIMEDIALE > CARTELLA INDICIZZATA ho eliminato la cartella foto e tenuto solo quella Video con i Film...

LucaZPF
29-04-2014, 16:06
Vorrei prendere il 713+ per un sistemino di videosorveglianza...cosa ne dite se lo accoppio a dei WD Purple?? oso o resto con gli ottimi RED?

nickclara
29-04-2014, 19:06
Risolto il problema CPU (verifica dischi rigidi in background).
Grazie mille!

maxus
29-04-2014, 19:25
non riesco ad ottenere il codice di quick connection id mi sono registrato ho anche registrato il nas ma il campo di quick connection id è rimasto vuoto c'è qualche procedura da seguire?

Beren-jrr
29-04-2014, 21:14
Che vul dire il led power lampeggiante? Oggi ho acceso la DS e non riuscendo a connettermi ho trovato il led che lampeggiava, anche un riavvio non ha sortito effetto.
Riprovando stasera invece si è avviato normalmente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

CptWasp
29-04-2014, 22:38
Ciao a tutti, ho visto l'elenco delle chiavette supportate, non sono molte ma non so proprio quale prendere... consigli?
http://www.synology.com/it-it/support/faq/532

sunat5
30-04-2014, 07:34
non riesco ad ottenere il codice di quick connection id mi sono registrato ho anche registrato il nas ma il campo di quick connection id è rimasto vuoto c'è qualche procedura da seguire?

lo devi mettere tu, quello che ti ricordi meglio, ci sono delle limitazioni ma sono scritte basta andare con il mouse sulla (i)

maxus
30-04-2014, 07:47
lo devi mettere tu, quello che ti ricordi meglio, ci sono delle limitazioni ma sono scritte basta andare con il mouse sulla (i)

a ecco avevo provato ma non me lo prendeva ora riprovo grazie

maxus
30-04-2014, 07:59

niente possibile che mi da sempre errore? mi dice alcune impostazioni non sono valide ma non capisco il motivo

]Fl3gI4s[
30-04-2014, 08:55
Prova ad eliminare su xbmc le condivisioni create, e creale da zero. Perché non usi NFS? Dal synology assegni i permessi all'IP fisso del player... E poi in xbmc configuri tutto. Importante è dare IP fisso al player.

scusa la domanda nubbia. ma nfs è la controparte samba per ambienti linux?

Pisuke_2k6
30-04-2014, 09:21
segnalo a tutti un problema relativo all app synology cloud relativamente all utilizzo con google 4.4 kitkat su sd esterna.
In pratica google ha limitato la scrittuta su micro sd esterne se non in determinati casi e con particolari workaround utilizzati dalle app dello store.
Synology mi ha comunicato che e' a conoscenza del problema ed e' a contatto con lo sviluppo sdk android per risolvere il problema.

In pratica me ne sono accorto con dispositivo lg gpad 8.3 che non sincronizzava piu la cartella cloud sulla micro sd. bella seccatura.. in pratica l app non riesce a scrivere sul dispositivo.

Per tutti quelli che vogliono aggiornare i loro dispositivi (es samsung ecc...) ed utilizzano questa app consiglio di aspettare un aggiornamente della app stessa e non aggiornare il device.

kid82
30-04-2014, 09:22
Ma dentro la photo station si possono aggiungere tag alle foto?
Scusate la domanda banale ma dalla demo live di Synology non sembra sia possibile, mentre in quella Qnap tale operazione è molto semplice ed immediata.

Bahamut Zero
30-04-2014, 09:36
vorrei passare a fastweb da alice ma avrei problemi a collegarmi in remoto al nas dato che fastweb ha ip privati?

ci sono problemi con la download station?

Beren-jrr
30-04-2014, 09:47
se non te lo forniscono inizialmente puoi cmq richiedere l'ip fisso pubblico a fastweb, non ha costi aggiuntivi.

supertopix
30-04-2014, 10:47
vorrei passare a fastweb da alice ma avrei problemi a collegarmi in remoto al nas dato che fastweb ha ip privati?

ci sono problemi con la download station?

Nessuno. Appena fatto upgrade a Fastweb 100!

windswalker
30-04-2014, 12:29
Ma dentro la photo station si possono aggiungere tag alle foto?
Scusate la domanda banale ma dalla demo live di Synology non sembra sia possibile, mentre in quella Qnap tale operazione è molto semplice ed immediata.

http://img.im/i/gwas57 ;)

kid82
30-04-2014, 14:33
http://img.im/i/gwas57 ;)

Ti ringrazio: nella demo del DSM quelle voci mancano, mentre nella demo del QTS sono presenti.
Mi sembrava strana una tale lacuna :D

sunat5
30-04-2014, 14:57
niente possibile che mi da sempre errore? mi dice alcune impostazioni non sono valide ma non capisco il motivo

il mio è tipo 8 lettere e alla fine tre numeri, prova con altri id, anche io ci sono stato un pò prima di fargli piacere il mio

maxus
30-04-2014, 14:58
il mio è tipo 8 lettere e alla fine tre numeri, prova con altri id, anche io ci sono stato un pò prima di fargli piacere il mio

scusa ma all'inizio non è obbligatorio il trattino ?

sunat5
30-04-2014, 15:01
ma usando quick connetct devo lasciare qualche porta aperta nel routter oppure le posso chiudere tutte?, io ho aperto la 5000 e la 3000 verso il nas e ho sempre tentativi di ascesso al nas, cosi poteri risolvere.

maxus
30-04-2014, 15:03

grande con 8 lettere e 3 numeri me l'ha preso al volo , certo dalle spiegazioni che danno loro ti portano fuori strada

francesconuti
30-04-2014, 16:09
ma usando quick connetct devo lasciare qualche porta aperta nel routter oppure le posso chiudere tutte?, io ho aperto la 5000 e la 3000 verso il nas e ho sempre tentativi di ascesso al nas, cosi poteri risolvere.

Basta che per accedere al nas cambi la porta 5000 perché è quella predefinita.
Avevo il tuo stesso problema e cambiata la porta non ho avuto più alcun tentativo di accesso.

sunat5
30-04-2014, 20:33
Basta che per accedere al nas cambi la porta 5000 perché è quella predefinita.
Avevo il tuo stesso problema e cambiata la porta non ho avuto più alcun tentativo di accesso.

Ho provato a cambiarla con la 4999 ma non è cambiato nulla tu che porta hai messo?
Grazie

Ginopilot
30-04-2014, 21:16
E intanto e' stato presentato il nuovo 414j con soc cortex A9 dualcore. Il prezzo mi pare abbastanza piu' alto del 413j.

francesconuti
30-04-2014, 21:36
Ho provato a cambiarla con la 4999 ma non è cambiato nulla tu che porta hai messo?
Grazie

Puoi mettere qualsiasi porta, meglio se non la 4999 o la 5001, prova con 5900!;)

insane74
01-05-2014, 09:30
domanda: qui http://www.synology.com/en-global/dsm/app_packages/Mono viene indicato il 413j come compatibile con il pacchetto, e a memoria mi ricordo che con il DSM 4.x mi compariva nell'elenco dei pacchetti installabili...
ora non c'è più. è un problema solo mio oppure non è più disponibile? ho fatto una rapida googolata ma non ho trovato notizie a riguardo.

[EDIT]
come non detto. è un pacchetto ancora in "beta" quindi bisogna abilitare l'opzione apposta nel Centro Pacchetti. :fagiano:

Azt
01-05-2014, 09:41
Se volessi affiancarci un media player, che legga TUTTO, con copertine etc cosa dovrei scegliere?

coatto87
01-05-2014, 09:44
Se volessi affiancarci un media player, che legga TUTTO, con copertine etc cosa dovrei scegliere?

Intel NUC (preferibilmente il modello con i3 Haswell) + Openelec/XBMC.

insane74
01-05-2014, 09:50

molti qui (me compreso) hanno la WDTV Live.

]Fl3gI4s[
01-05-2014, 10:19
o un raspberri con la distribuzione openelec che contiene xbmc

Azt
01-05-2014, 10:22
molti qui (me compreso) hanno la WDTV Live.

E legge TUTTO?
Perché con DS Video ho problemi con l'audio DTS

e Plex non mi supporta la transcodifica e quindi i film in HD

supertopix
01-05-2014, 10:27
Fl3gI4s[;41044191']o un raspberri con la distribuzione openelec che contiene xbmc

Yes...

insane74
01-05-2014, 10:28
E legge TUTTO?
Perché con DS Video ho problemi con l'audio DTS

e Plex non mi supporta la transcodifica e quindi i film in HD

WDTV Live NON usa DS Video.
in pratica accede direttamente al NAS (nemmeno via DLNA, anche se si può usare, ma proprio come share di rete) e legge tutto, iso dei bluray compresi (ma mi pare non legga i file 3D).
le copertine e le info se le scarica per i fatti suoi (se si attiva la funzionalità del "catalogo multimediale").

Se si vuole usare DS Video con la WDTV Live si può fare anche come faccio io: dal tablet/smartphone si lancia DS Video, si sceglie il contenuto -> si fa il "play" sulla WDTV Live e dopo qualche secondo parte il playback sulla WD (e a quel punto si può usare il telecomando della WD).

per il DTS, è un problema di DS Video. se dalla WD accedi direttamente ai file (via samba o NFS), nessun problema con il DTS.

]Fl3gI4s[
01-05-2014, 12:10
ricevo di tanto in tanto questa mail, dove posso andare a controllare il report fatto e le impostazioni dal DSM?
Gentile utente,

Il seguente è il report mensile relativo alla salute dei dischi su DiskStation. È possibile anche controllare la salute dei singoli dischi in Storage Manager > HDD/SSD > Informazioni salute.

Disco 1:
Conteggio riconnessione disco 12
Conteggio settore danneggiato 0
Conteggio re-identificazione disco 0

Disco 2:
Conteggio riconnessione disco 4
Conteggio settore danneggiato 0
Conteggio re-identificazione disco 0

Cordialmente,
Synology DiskStation

Coyote74
01-05-2014, 14:58

WDTV Live per spendere poco e smanettare poco, se invece vuoi qualcosa che sia un paio di spanne più su allora Dune 303d, Dune Base 3d o Pop 400, ma i prezzi salgono un po'.

Padivio
01-05-2014, 17:41
Fl3gI4s[;41044633']ricevo di tanto in tanto questa mail, dove posso andare a controllare il report fatto e le impostazioni dal DSM?

Sarei curioso di sapere anch'io cos'è quella riconnessione.
Io, invece, riceve questo messaggio:

Dear user,

The following is your monthly report regarding the health of disks on DiskStation. You can also check the health of individual disks at Storage Manager > HDD/SSD > Health Info.

Disk 1:
Disk Reconnection Count 0
Bad Sector Count 114
Disk Re-identification Count 0

Disk 2:
Disk Reconnection Count 0
Bad Sector Count 0
Disk Re-identification Count 0

Sincerely,
Synology DiskStation

Bahamut Zero
01-05-2014, 18:11

il disco 1 è danneggiato

Robby Naish
01-05-2014, 19:14
WDTV Live per spendere poco e smanettare poco, se invece vuoi qualcosa che sia un paio di spanne più su allora Dune 303d, Dune Base 3d o Pop 400, ma i prezzi salgono un po'.

Un rasp con Xbmc?

]Fl3gI4s[
01-05-2014, 19:18
il disco 1 è danneggiato

A chi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sunat5
01-05-2014, 19:22

il tuo disco 1 e danneggiato, fai un controllo approfondito

Padivio
01-05-2014, 20:41
Purtroppo il mio disco è un red da 3tb di neanche 2 anni, facendo un test della salute però mi da stato normale con scritta in verde non mi da nessun segno di pericolo.

PS: L'altro mese erano 74 i settori danneggiati.

Allego foto:
http://thumbnails110.imagebam.com/32400/8ab1e4323994918.jpg (http://www.imagebam.com/image/8ab1e4323994918)

Che faccio?
E' meglio cambiarlo il prima possibile secondo Voi?

supertopix
01-05-2014, 22:52
Purtroppo il mio disco è un red da 3tb di neanche 2 anni, facendo un test della salute però mi da stato normale con scritta in verde non mi da nessun segno di pericolo.

Allego foto:

http://thumbnails110.imagebam.com/32400/8ab1e4323994918.jpg (http://www.imagebam.com/image/8ab1e4323994918)

Che faccio?

Sarà ancora in garanzia!?

Willy80
01-05-2014, 23:23
ragazzi sono nel panico più totale....

sono arrivato a casa un'oretta fa ed il nas (DS212J raid1) era spento con la spia blu lampeggiante... non fa nulla non gira la ventola ne niente... li sopra ho tutti i miei dati, in particolare tutte le foto ed i software, oltre a film ecc... che posso fare? non risponde a nulla, ed in compenso ho scoperto che il disco che usavo usb non ha più le foto sopra, non so per quale motivo...
il nas è in garanzia ma non so davvero che fare, ho paura di perdere davvero tutti i dati.. sono disperato...

se levo uno dei dischi, riesco a ricopiare tutti i dati sull'altro nas o sul pc? cosa posso usare per leggere i dischi?

nickclara
01-05-2014, 23:38

Io ho un Popcorn A-400 e va che è una meraviglia...

sanyinet
01-05-2014, 23:46

Minix Neo X7 funziona tutto a meraviglia.
Cosa può funzionare?
Plex, DS Video, DS Audio, programmi di Synology, XBMC
tutto a meraviglia e sono pienamente soddisfatto

Azt
02-05-2014, 07:21

Cosa può funzionare?

Uhm interessante, ma non è un doppione del nas? Dove trovo altre info (sulla combo 214play-minix neo 7)?

batti38
02-05-2014, 09:58

Tenete presente che sia la WD Live che Minix Neo X7 hanno la porta di rete 10/100, per cui niente Gigabit.

Ginopilot
02-05-2014, 10:02
Tenete presente che sia la WD Live che Minix Neo X7 hanno la porta di rete 10/100, per cui niente Gigabit.

Sovrabbondante per qualsiasi contenuto 1080p

Coyote74
02-05-2014, 10:10
Un rasp con Xbmc?

Ho sentito pareri discordanti su questa soluzione, chi dice vada bene e chi invece ha problemi... Di sicuro è una soluzione su cui ci si deve smanettare parecchio, i media player che ho indicato invece li colleghi alla tv, colleghi la corrente, li accendi e vanno come una spada.

Coyote74
02-05-2014, 10:16
ragazzi sono nel panico più totale....

sono arrivato a casa un'oretta fa ed il nas (DS212J raid1) era spento con la spia blu lampeggiante... non fa nulla non gira la ventola ne niente... li sopra ho tutti i miei dati, in particolare tutte le foto ed i software, oltre a film ecc... che posso fare? non risponde a nulla, ed in compenso ho scoperto che il disco che usavo usb non ha più le foto sopra, non so per quale motivo...

il nas è in garanzia ma non so davvero che fare, ho paura di perdere davvero tutti i dati.. sono disperato...

se levo uno dei dischi, riesco a ricopiare tutti i dati sull'altro nas o sul pc? cosa posso usare per leggere i dischi?

Ma perché ti impanichi? Avevi un raid 1, quindi a meno di una situazione cataclismatica non hai perso proprio nulla. Stacca i due hdd, ne colleghi uno a un pc con Linux e riavrai tutti i tuoi dati. Se un disco è rotto, colleghi l'altro, l'unico pericolo è che si siano rotti entrambi contemporaneamente, ma è difficile.

Coyote74
02-05-2014, 10:19

Cosa può funzionare?

Dipende da cosa ci fai girare sopra. Prova a riprodurre un fullhd 3D ad alto bitrate e poi ne riparliamo se non ha problemi.

Coyote74
02-05-2014, 10:22

Anche qui non concordo, se devi spostare file da e verso il media player la Gigabit fa differenza. Anche qui dipende tutto da quello che ci devi fare. Oltretutto la qualità dell'immagine dove la mettiamo? I Dune e i Popcorn sono proprio su un altro pianeta.

LucaZPF
02-05-2014, 13:26
Quale telecamera IP Wireless consigliate da accoppiare ad un DS214+?

Stavo valutando la Dlink DSC2332L, che ne dite?
mi servirebbero due telecamere per controllare l'uscita mezzi ed un piccolo magazzino

Willy80
02-05-2014, 13:44
Ma perché ti impanichi? Avevi un raid 1, quindi a meno di una situazione cataclismatica non hai perso proprio nulla. Stacca i due hdd, ne colleghi uno a un pc con Linux e riavrai tutti i tuoi dati. Se un disco è rotto, colleghi l'altro, l'unico pericolo è che si siano rotti entrambi contemporaneamente, ma è difficile.

perché anche con un raid1 devo collegarli tutti e due, e solo uno non lo legge corretamente.. ho trovato la guida oggi sul sito synology per il recupero dei dati.. speriamo bene...:)

ginokill73
02-05-2014, 14:11

ti posso assicurare che una rete cablata con cavi cat 5e con il mio vecchio pop a 110 e il ds 213j gli ho dato in pasto una cartella del peso di 36 gb la desolazione di smolug e non ha fatto una piega ho potuto cambiare l'audio l'unica cosa che non mi ha fatto fare andare avanti veloce ma qui credo che centri il dlna.

IL pop ha una porta 10/100 e non gigabit

MAURIZIO81
02-05-2014, 15:10
Ragazzi per favore...
È abbastanza urgente....
Ho la possibilità di prendere un sino ds211j
Me lo consigliate?
Com'è rispetto ad un 214se per esempio?

sanyinet
02-05-2014, 15:45

i vostri commenti si potevano risparmiare, comunque c'è gigabit, e c'è 1080p, se siete svegli capirete...

Ognuno è libero di fare quello che vuole...

Ho sentito pareri discordanti su questa soluzione, chi dice vada bene e chi invece ha problemi... Di sicuro è una soluzione su cui ci si deve smanettare parecchio, i media player che ho indicato invece li colleghi alla tv, colleghi la corrente, li accendi e vanno come una spada.

copio il tuo commento:

Dipende da cosa ci fai girare sopra. Prova a riprodurre un fullhd 3D ad alto bitrate e poi ne riparliamo se non ha problemi.

Confermo che uso DS214play e Minix Neo X7 wireless dual band con ADSL2+ Wireless Router Dual Band 600mps e rete gigabit va a tutta meraviglia...

GOG
02-05-2014, 16:21
Quale telecamera IP Wireless consigliate da accoppiare ad un DS214+?

Stavo valutando la Dlink DSC2332L, che ne dite?
mi servirebbero due telecamere per controllare l'uscita mezzi ed un piccolo magazzino

Se da esterno Foscam 8904W, che anche se wi-fi consiglio di cablarle.
Poi hai bisogno di 1 licenza aggiuntiva per il Syno.

Ginopilot
02-05-2014, 16:50
Anche qui non concordo, se devi spostare file da e verso il media player la Gigabit fa differenza. Anche qui dipende tutto da quello che ci devi fare. Oltretutto la qualità dell'immagine dove la mettiamo? I Dune e i Popcorn sono proprio su un altro pianeta.

100Mbit consentono ad un player di leggere in rete qualsiasi contenuto 1080p.
La qualita' della riproduzione dipende da altro.

Ginopilot
02-05-2014, 16:52
i vostri commenti si potevano risparmiare, comunque c'è gigabit, e c'è 1080p, se siete svegli capirete...

Ognuno è libero di fare quello che vuole...

Ripeto anche a te, per vedere senza problemi contenuti 1080p non serve piu' di una 100mbit. Se poi non parliamo di player ma di media tank, allora puo' far comodo trasferire i contenuti piu' rapidamente. Ma ai fini della visualizzazione non cambia un bel niente.

windswalker
02-05-2014, 17:01
100Mbit consentono ad un player di leggere in rete qualsiasi contenuto 1080p.
La qualita' della riproduzione dipende da altro.

Bitrate: questa parola magica è il segreto.
Oppure mi vorrai dire che non c'è differenza tra due mkv dello stesso film, entrambi a 1080p, uno da 1,4 gb e l'altro da 20gb? ;)
Se la durata del film è la stessa ma cambiano le dimensioni del file, è ovvio che in un caso verranno trasferiti piú dati al secondo rispetto all'altro file di dimensioni inferiori.

Ginopilot
02-05-2014, 17:31
Bitrate: questa parola magica è il segreto.
Oppure mi vorrai dire che non c'è differenza tra due mkv dello stesso film, entrambi a 1080p, uno da 1,4 gb e l'altro da 20gb? ;)
Se la durata del film è la stessa ma cambiano le dimensioni del file, è ovvio che in un caso verranno trasferiti piú dati al secondo rispetto all'altro file di dimensioni inferiori.

Anche una iso 1:1 da br va tranquilla su una 100mbit.

CptWasp
02-05-2014, 17:43
perché anche con un raid1 devo collegarli tutti e due, e solo uno non lo legge corretamente.. ho trovato la guida oggi sul sito synology per il recupero dei dati.. speriamo bene...:)

Come sarebbe a dire? Dovresti poter collegare il disco sano a un PC qualunque, mi è già successo!

MAURIZIO81
02-05-2014, 18:19
Ragazzi per favore...
È abbastanza urgente....
Ho la possibilità di prendere un sino ds211j
Me lo consigliate?
Com'è rispetto ad un 214se per esempio?

Ragazzi ma nessuno può spendere due parole per me?

burghy
02-05-2014, 18:41

Dicci a che prezzo. Se quello è uguale compra il 214se con 2 anni di garanzia e supporto aggiornamenti più lungo

windswalker
02-05-2014, 18:48
Anche una iso 1:1 da br va tranquilla su una 100mbit.

Sinceramente non ho provato, ma la tua affermazione che la qualità della riproduzione sia indipendente dalla velocità della lan la trovo discutibile.
Con tutto il rispetto parlando. :)

Ginopilot
02-05-2014, 19:00
Sinceramente non ho provato, ma la tua affermazione che la qualità della riproduzione sia indipendente dalla velocità della lan la trovo discutibile.
Con tutto il rispetto parlando. :)

Non c'e' bisogno di provare, il bitrate massimo e' di granlunga inferiore ai 100Mbit/s. Quindi la qualita' di riproduzione non puo' risentirne.
Questo e' un discorso che periodicamente viene fuori, bisognerebbe farne una faq :)
Per i contenuti fullhd, non e' necessario spingersi oltre la 100mbit. Se un player riproduce "male" non e' colpa dei 100mbit, il problema e' altrove.

Ginopilot
02-05-2014, 19:02

il soc del 211j, anche se sempre a 800Mhz, dovrebbe essere un po' piu' lento del 214se. Ha inoltre la meta' della ram. Se te lo offrono sotto i 100, prendilo, altrimenti vai sul 214se nuovo.

astimas
02-05-2014, 19:32
Help ho un Ds214play, da qualche giorno il led LAN Lampeggia all'impazzata e cosi la corrispondente porta sullo switch. E pure le porte degli altri dispositivi collegati allo stesso switch. Ho provato sia a cambiare cavo che porta, ma non appena ricollego il cavo riprende a lampeggiare a mille .
Segnalo che il dispositivo funziona ma ho il timore che mi generi un traffico esagerato sulla rete, anche se non ho notato rallentamenti.
Avete qualche suggerimento? Ignoro ?

burghy
02-05-2014, 19:55
Stai scaricando qualcosa dai torrent o emule? È normale

]Fl3gI4s[
02-05-2014, 21:48
Se da esterno Foscam 8904W, che anche se wi-fi consiglio di cablarle.
Poi hai bisogno di 1 licenza aggiuntiva per il Syno.

come funziona la storia della licenza? non ho ben capito

astimas
02-05-2014, 21:59
Stai scaricando qualcosa dai torrent o emule? È normale

Lampeggia velocissimo anche quando non ci sono download/upload attivi 😡😡

Inviato dal frigorifero utilizzando Tapatalk

GOG
02-05-2014, 22:13
Fl3gI4s[;41049947']come funziona la storia della licenza? non ho ben capito

Con il Syno hai 1 licenza compresa, se vuoi gestire con il Syno 2 cam allora te ne occorre un'altra.

supertopix
02-05-2014, 23:49
Fl3gI4s[;41049947']come funziona la storia della licenza? non ho ben capito

http://www.synology.com/it-it/products/camera_license_pack

sunat5
03-05-2014, 08:25

Allego foto:

Che faccio?

certo che lo devi cambiare, fatti un backup poi lo stacchi lo cornetti ad un pc lanci il programma della wd per il controllo Data Lifeguard Diagnostic for Windows (http://support.wd.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=en), ti dirà che il disco a problemi e lo mandi in assistenza, entro qualche settimana te ne arriva un'altro.saluti

tobyax
03-05-2014, 10:04
esiste un app per il dsm che fa l upload dei filmati su youtube??? così non tengo il portatile acceso 20 ore per caricare un filmato...

burghy
03-05-2014, 10:28
certo che lo devi cambiare, fatti un backup poi lo stacchi lo cornetti ad un pc lanci il programma della wd per il controllo Data Lifeguard Diagnostic for Windows (http://support.wd.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=en), ti dirà che il disco a problemi e lo mandi in assistenza, entro qualche settimana te ne arriva un'altro.saluti

Non necessariamente è danneggiato. Fai pure il controllo ma secondo è ancora in salute. I settori danneggiati sono normali. Ci sono settori di riserva che si autocompensano.

Naturalmente senza esagerare

insane74
03-05-2014, 10:43
Non necessariamente è danneggiato. Fai pure il controllo ma secondo è ancora in salute. I settori danneggiati sono normali. Ci sono settori di riserva che si autocompensano.

Naturalmente senza esagerare

quoto. se lo SMART da ancora l'ok, significa che il disco è ancora in salute. qualche settore danneggiato rientra nella "normale" vita di un disco. come dice burghy, i dischi in automatico riallocano i settori danneggiati in altre parti "di riserva" del disco.
ovvio che se aumentano troppo allora è il caso di sostituire il disco, ma ora come ora se lo SMART da "luce verde" direi di aspettare.

nickclara
03-05-2014, 10:49
Ragazzi ma quando il Syno va in ibernazione non dovrebbero spegnersi i led dei dischi?!? Perché a me si spegne solo il led "Status" se non lo utilizzo da almeno 20min poi quando mi riconnetto si spengono e riaccendono...altra cosa, è normale che il led LAN lampeggi sempre anche se non utilizzo il NAS ed è in ibernazione? Grazie

CptWasp
03-05-2014, 11:14
Scusate ragazzi potete aiutarmi?
Ho 3 NAS, e non capisco perché solo con questo devo tutte le volte che riavvio windows rimettere le credenziali!
Ho provato anche a connettere le share come unità di rete con l'opzione di specificare le credenziali, sul momento si connette ma al riavvio mi dice di nuovo "impossibile riconnettere le unità di rete".
Ho disabilitato l'account guest e quello admin di default e creato die utenti con tutti i privilegi.
Help please!

burghy
03-05-2014, 14:10
Vai in impostazioni utente gestione credenziali e salvale

Coyote74
03-05-2014, 14:37

Io ho un 211j e va benissimo. Prendi lo tranquillamente se il prezzo è buono

CptWasp
03-05-2014, 14:58
Vai in impostazioni utente gestione credenziali e salvale

Non ho capito dove farlo! ho il dsm 5.0, e il DS213J appena comprato

burghy
03-05-2014, 15:16
vai sul pc, tasto start/pannello di controllo/account utente.

sulla sinistra gestione delle credenziali

aggiungi credenziale windows metti il nome o l'ip utente e password

fleck
03-05-2014, 18:24
salve sto x prendere un ds414 e avendo necessità di collegare numerosi hd esterni volevo sapere se è possibile collegarli tutti contemporaneamene alle porte usb tramite un hub. in particolare dovrei collegare 4 hd usb 2.0 alla porta 2.0 e 2 hd usb 3.0 alla porta 3.0
il nas li vedrebbe tutti? ci sono rischi e/o limitazioni?
grazie x la risposta

burghy
03-05-2014, 19:47
Li vede tutti ma che senso avrebbe?

Coccinillia
04-05-2014, 08:27
da dove.mu consigliate di acquistare un red da 4gb che sia nasware 2.0?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

patanfrana
04-05-2014, 08:31
Credo che i 4TB siano tutti NasWare 2.0, erano i modelli più piccoli ad essere presenti in due versioni...

lubrax
04-05-2014, 10:25
buongiorno a tutti, oggi ho montato il mio primo nas un ds214 con a bordo 2 wd red da 2tb, ho scaricato l'ultima versione del dsm, vado nel pannello di controllo e noto che mi vede un solo disco e sul nas infatti la luce del disk 2 non lampeggia.

Ora per controllare se è il wd ad avere un problema e non il ds214 mi consigliate di spegnere ed invertire i 2 dischi?

sunat5
04-05-2014, 10:26
buongiorno a tutti, oggi ho montato il mio primo nas un ds214 con a bordo 2 wd red da 2tb, ho scaricato l'ultima versione del dsm, vado nel pannello di controllo e noto che mi vede un solo disco e sul nas infatti la luce del disk 2 non lampeggia.

Ora per controllare se è il wd ad avere un problema e non il ds214 mi consigliate di spegnere ed invertire i 2 dischi?

ma dal panello di controllo non lo vede?

patanfrana
04-05-2014, 10:27
Beh, non avendo alcun dato dentro, direi che è la soluzione più immediata per capire l'origine del problema: se il disco funziona nell'altro slot, e quello funzionante precedentemente no, il problema è il NAS, altrimenti è il disco.

lubrax
04-05-2014, 10:45
si è il disco, gli ho invertiti e in pannello di controllo/archiviazione ora mi vede il disco 2 e non 1

c'è forse un metodo manuale per cercare il disco che non ho fatto oppure lo deve vedere e quindi basta il disco è rotto?

sunat5
04-05-2014, 11:02
si è il disco, gli ho invertiti e in pannello di controllo/archiviazione ora mi vede il disco 2 e non 1

c'è forse un metodo manuale per cercare il disco che non ho fatto oppure lo deve vedere e quindi basta il disco è rotto?

prova a collegarlo ad un pc e ti levi ogni dubbio, non lo ricordo è passo troppo tempo da quanto ho messo gli hd nel nas.

lubrax
04-05-2014, 11:38
Sfortunatamente non ho un pc per fare il test, chiederò all'assistenza di intervenire.

grz per ora

Diegocampy
04-05-2014, 13:54
Bene, dopo una settimana di bann torno ed evito di commentare ma mi limito al chiedere esclusivamente cose inerenti al Topic, senza confronti. Veniamo a noi:
Video station serve solo x copertine e trame? Nel senso, una volta avviato lo streaming é un normale streaming dlna da Nas a player? E se il file si vedrà o meno dipende esclusivamente dal client che riproduce? Perché in questo caso allora non mi po go neanche il problema di plex (non compatibile con ds214) serviio o altri programmi estranei a synology.

Grazie

Beren-jrr
05-05-2014, 09:39
esatto...
per esempio se riproduci da una smart tv non c'è differenza nell'usare videostation o il server dlna standard....nella maggior parte dei casi non vedrai le copertine, trame etc in quanto il client non supporta la funzione.

Diegocampy
05-05-2014, 09:59
Grazie, ma usare video station implica di usare dlna giusto? Quindi non samba o NFS?

Beren-jrr
05-05-2014, 10:01
si videostation è un server dlna, smb e nfs sono condivisioni di rete windows e linux rispettivamente.

Diegocampy
05-05-2014, 11:59
Grazie, mi stai schierando le idee... Aspetto il Dune e poi vedrò come organizzarmi, ma potrebbe essere che tengo attivo sia dlna per video station, configurando poi NFS per prestazioni migliori al bisogno.

Ginopilot
05-05-2014, 12:56
Il dlna delal videostation e' molto veloce, si riesce a vedere qualsiasi contenuto 1080p anche sulla lenta vodafone tv solution, che in samba scatta continuamente con molti video.

Diegocampy
05-05-2014, 13:36
Confermo, mai un problema con video station + Vodafone TV con 1920x1080 in DTS ( audio diretto all'amplificatore) quando la Vodafone andava

Coyote74
05-05-2014, 14:15
Grazie, mi stai schierando le idee... Aspetto il Dune e poi vedrò come organizzarmi, ma potrebbe essere che tengo attivo sia dlna per video station, configurando poi NFS per prestazioni migliori al bisogno.

Diego, con il Dune non devi usare il dlna, altrimenti perdi le copertine, trame, etc... Devi impostare la connessione con Samba o nfs (meglio), dopo di che con Zappiti o simili crei la libreria.

Zottex
05-05-2014, 15:10
Il dlna della videostation e' molto veloce, si riesce a vedere qualsiasi contenuto 1080p anche sulla lenta vodafone tv solution, che in samba scatta continuamente con molti video.

ma quando faccio lo streaming con dlna la qualità è la stessa che se vedessi il file tramite player +samba o nfs?

inoltre come faccio a fare cartelle con il server dlna? mi mischia tutti i film...

Ginopilot
05-05-2014, 15:13
ma quando faccio lo streaming con dlna la qualità è la stessa che se vedessi il file tramite player +samba o nfs?

inoltre come faccio a fare cartelle con il server dlna? mi mischia tutti i film...

Si, uguale, se non c'e' la ricodifica.
Il problema delle cartelle non sussiste, il server presenta i film sulla base di determinati criteri che vanno interpretati dal lettore. Per esempio genere, durata, anno, ecc.

LucaZPF
05-05-2014, 16:31
I dischi a 50°C vanno bene?
mi sembra un pò alto

EDIT: no, è una cavolata...i dischi sono a 30°C, il "sistema" è a 50°C (procio?)

CptWasp
05-05-2014, 16:56
vai sul pc, tasto start/pannello di controllo/account utente.

sulla sinistra gestione delle credenziali

aggiungi credenziale windows metti il nome o l'ip utente e password

Grazie burghy...

Niente da fare, mi sfugge qualcosa.

Ho trovato Gestione credenziali di rete, ho messo:

\\ds213j\Video
che è la condivisa a cui voglio accedere, e le credenziali. Sotto "credenziali di accesso a windows" è disabilitato, posso scegliere solo la seconda voce...

E niente, continua a chiedermi le credenziali ad ogni accesso.

Diegocampy
05-05-2014, 17:10
MESSAGGIO CANCELLATO l'utente si é trasferito in altro forum.

]Fl3gI4s[
05-05-2014, 17:23
Intendevo che tengo attivi entrambe le possibilità sul Nas perché dlna lo uso per video station che già di suo su cel mi da copertine e trame di tutto... E così posso farlo partire direttamente da cellulare a piacere (molto comodo per la moglie istruita a guardarsi le sue serie TV indipendentemente senza far nulla, ormai é navigato con video station)

trame sempre in inglese giusto?

Diegocampy
05-05-2014, 18:03

insane74
05-05-2014, 19:58
I dischi a 50°C vanno bene?
mi sembra un pò alto

EDIT: no, è una cavolata...i dischi sono a 30°C, il "sistema" è a 50°C (procio?)

Da 39 a 42 i dischi, 42 la temp di sistema.
413j, dischi WDRed

Diegocampy
05-05-2014, 20:06

sanyinet
05-05-2014, 20:37
Intendevo che tengo attivi entrambe le possibilità sul Nas perché dlna lo uso per video station che già di suo su cel mi da copertine e trame di tutto... E così posso farlo partire direttamente da cellulare a piacere (molto comodo per la moglie istruita a guardarsi le sue serie TV indipendentemente senza far nulla, ormai é navigato con video station)

Anche con Plex, la stessa cosa... comodo... Video Station e Plex due ottimi prodotti per NAS Synology :)

pegasolabs
05-05-2014, 23:22
Per tutti.
Tornate in topic.
Gli apparati che leggono dal synology e riproducono su TV sono :ot:
Mi sono seccato di ripeterlo.
Poi non vi lamentate se venite sospesi.
:mbe: :rolleyes:

Bahamut Zero
06-05-2014, 08:13
Grazie burghy...

Niente da fare, mi sfugge qualcosa.

Ho trovato Gestione credenziali di rete, ho messo:

\\ds213j\Video
che è la condivisa a cui voglio accedere, e le credenziali. Sotto "credenziali di accesso a windows" è disabilitato, posso scegliere solo la seconda voce...

E niente, continua a chiedermi le credenziali ad ogni accesso.

stesso problema

ho risolto mettendo sia sul pc che sul nas stesso user e stessa password

Coyote74
06-05-2014, 11:07
stesso problema

ho risolto mettendo sia sul pc che sul nas stesso user e stessa password

Ma infatti è così che va impostato. Bisogna avere sul NAS un utente con medesimo id e password di quello dei vari pc.

Ginopilot
06-05-2014, 11:19
La cosa migliore e' connettere l'unita'.

Bahamut Zero
06-05-2014, 11:27
La cosa migliore e' connettere l'unita'.

se ci sono id e pass diverse cmq ti richiede ogni volta le credenziali

Ginopilot
06-05-2014, 12:01
No

Noisemaker
06-05-2014, 12:13
Ragazzi ma esiste una seria alternativa a plex su ds213J? Un mediaserver che mi scarichi trame , locandine etc?

Giraz
06-05-2014, 12:25
La Videostation non ti piace?

Noisemaker
06-05-2014, 13:58
Come player uso un Dreambox 800se, e non riesco a fargli vedere i contenuti della video station con copertine dei film etc.

Coyote74
06-05-2014, 16:28
No

Come no, il protocollo Samba lo prevede, quindi se non ti chiede id e password c'è qualche problema di sicurezza e nemmeno piccolo. Non è che a te non lo chiede perché ti connetti tramite nfs?

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2

Coyote74
06-05-2014, 16:32
Come player uso un Dreambox 800se, e non riesco a fargli vedere i contenuti della video station con copertine dei film etc.

E certo, perché la video station lavora su un protocollop che non permette tale visualizzazione, peccato che a meno di avere un player che si connette con samba, nfs o tramite plex client, il problema non lo risolvi. Oltretutto, a parte il plex client, con gli altri dovrai comunque avere sul player un software che gestisca un database delle copertine, trame etc... e non conoscendo il dreambox, non so dirti se esiste.

Ginopilot
06-05-2014, 17:09
Come no, il protocollo Samba lo prevede, quindi se non ti chiede id e password c'è qualche problema di sicurezza e nemmeno piccolo. Non è che a te non lo chiede perché ti connetti tramite nfs?

Basta spuntare "memorizza credenziali".

Coyote74
06-05-2014, 17:22
Basta spuntare "memorizza credenziali".

Ma intendi la spunta su windows?

francesconuti
06-05-2014, 17:30
Non riesco più a condividere il link per il download dei file.
Quando invio il link per posta se provo a fare il download da un altra diskstation il download sembra iniziare correttamente ma poi fallisce perché in timeout.
Sapete dirmi come risolvere?

Ginopilot
06-05-2014, 18:12
Ma intendi la spunta su windows?

Non è quello che intendeva fare?

Coyote74
06-05-2014, 19:37
Non è quello che intendeva fare?

Ora capisco, io uso solo sistemi Mac e Linux, quindi non mi ero posto il problema Windows. Quindi su sistema Microsoft è possibile creare il collegamento inserendo sul momento user e password e poi salvarlo? Ma non è lo stesso creare utenza su OS e NAS?

CptWasp
06-05-2014, 20:56
Confermo che su Windows NON mi funziona memorizza credenziali. Mi richiede tutte le volte user e password.

Se connetto l'unità sul momento si connette, e al riavvio fallisce la riconnessione. Anche inserendo le credenziali da gestione credenziali!

Lo farei di mettere stesso user e password, ma qui viene il problema: volevo evitare di dover mettere una password al mio utente del pc... ma se non la metto sul NAS con quickconnect chiunque si può collegare, giusto? creo un buco di sicurezza, o mi sfugge qualcosa?

Ginopilot
06-05-2014, 21:12
C'e' qualche problema, la memorizzazione della pw dovrebbe funzionare.
Potrebbe essere un problema simile a quello che c'e' ad autenticarsi da vista/7/8 su xp.

Noisemaker
06-05-2014, 21:13
E certo, perché la video station lavora su un protocollop che non permette tale visualizzazione, peccato che a meno di avere un player che si connette con samba, nfs o tramite plex client, il problema non lo risolvi. Oltretutto, a parte il plex client, con gli altri dovrai comunque avere sul player un software che gestisca un database delle copertine, trame etc... e non conoscendo il dreambox, non so dirti se esiste.

Videostation si interfaccia con Plex client?

Si cmq mi collego con NFS dal dreambox al 213j e riesco senza problemi a vedere film e altro, l'unica cosa che mi serviva era un software che gestisse le copertine e i vari dati.

In realtà esiste un plugin per dreambox DreamPlex, se la videostation comunica con un client plex potrebbe funzionare.

CptWasp
06-05-2014, 21:21
C'e' qualche problema, la memorizzazione della pw dovrebbe funzionare.
Potrebbe essere un problema simile a quello che c'e' ad autenticarsi da vista/7/8 su xp.

Ciao, ma vero che se metto un utente senza password comprometto la sicurezza su Internet se non disabilito il quickconnect? Non ho ben capito come funziona, ma vedo che devo solo mettere user e password... credo che a quel punto chiunque si potrebbe connettere, o sbaglio?

Ginopilot
06-05-2014, 21:28
Ciao, ma vero che se metto un utente senza password comprometto la sicurezza su Internet se non disabilito il quickconnect? Non ho ben capito come funziona, ma vedo che devo solo mettere user e password... credo che a quel punto chiunque si potrebbe connettere, o sbaglio?

Mai provato. Se e' fatto bene dovrebbe impedirti di abilitarlo su un account senza pw.

Coyote74
06-05-2014, 21:31
Videostation si interfaccia con Plex client?

Si cmq mi collego con NFS dal dreambox al 213j e riesco senza problemi a vedere film e altro, l'unica cosa che mi serviva era un software che gestisse le copertine e i vari dati.

In realtà esiste un plugin per dreambox DreamPlex, se la videostation comunica con un client plex potrebbe funzionare.

No, sul nas devi avere il server plex altrimenti non risolvi nulla.

Noisemaker
06-05-2014, 21:36
Capito, ma allora videostation le copertine le fa vedere solamente con la sua app DS Video?

sanyinet
06-05-2014, 22:22
Bene, oggi vedo che state facendo soltanto confusione.

Ho scoperto che un utente ha altri sistemi anziche Windows, come faceva dare i consigli oppure ordinare le cose se non possiede Windows? Bisogna stare attenti su come consigliare da quale OS usa...

Video station non integra Plex perchè sono due cose diverse, Video Station lavora a conto suo... Plex la stessa cosa... ma credo che entrambi lavorano in modo magnificamente, bisogna vedere su come avete impostato per scaricare le trame e le copertine...

Per la password, non è un buco della sicurezza, perchè avete salvato le credenziali... bisogna cancellare le password memorizzate, bisogna entrare su pannello di controllo, gestione utenti, gestioni credenziali e cancellare le password salvate...

Quickconnect è uno discorso diverso, servirà per collegarsi all'esterno, richiede sempre accesso della sicurezza, senza questo non si può entrare senza password... non esiste

siate attenti di dare le informazioni

Coyote74
06-05-2014, 22:51
Capito, ma allora videostation le copertine le fa vedere solamente con la sua app DS Video?

Si

Ginopilot
06-05-2014, 22:52
Ho capito la metà di quello che hai scritto 😉

Coyote74
06-05-2014, 23:01

Ho scoperto che un utente ha altri sistemi anziche Windows, come faceva dare i consigli oppure ordinare le cose se non possiede Windows? Bisogna stare attenti su come consigliare da quale OS usa...

Video station non integra Plex perchè sono due cose diverse, Video Station lavora a conto suo... Plex la stessa cosa... ma credo che entrambi lavorano in modo magnificamente, bisogna vedere su come avete impostato per scaricare le trame e le copertine...

Per la password, non è un buco della sicurezza, perchè avete salvato le credenziali... bisogna cancellare le password memorizzate, bisogna entrare su pannello di controllo, gestione utenti, gestioni credenziali e cancellare le password salvate...

Quickconnect è uno discorso diverso, servirà per collegarsi all'esterno, richiede sempre accesso della sicurezza, senza questo non si può entrare senza password... non esiste

Sany, non è che non uso windows, ci mancherebbe, ne siamo circondati, ma non avevo capito che il problema derivasse da quello. Oltretutto non comprendo neppure l' utilità di evitare di creare un utente windows con password.
Per quanto riguarda Plex e Videostation non sono in accordo con te. Plex è veramente un altro mondo rispetto a Videostation, che resta legato al dlna e a tutti i suoi limiti, a meno di non usare un client videostation che purtroppo esiste solo per Android, iOS e Samsung Smart TV, senza il quale le copertine e tutto il resto te lo dai sui denti.

Diegocampy
06-05-2014, 23:41

Coyote74
06-05-2014, 23:45
bene, finalmente son riuscito ad impostare un accesso nfs al mediaserver nuovo appena arrivato!!!! :D :D :D :D
Ora inizia il bello della configurazione :-)
Vorrei evitare gli OT visto che son già stato bannato 2 volte, qualche anima pia mi può contattare in pm che gli spego il mio problema legato più al mediaplayer che al nas? grazie

PS: per il discorso password di samba non c'ho capito un tubo dei vostri discorsi hehehe io lo usavo per la Vodafone station ma mai usato su windows:mbe:

Contattami con PM che ti aiuto.
Per quanto riguarda Samba, il discorso è sempre quello, identifica tramite le credenziali di user e password, sempre e comunque, sia su winsows, che su osx, che sui mediaplayer.

sanyinet
07-05-2014, 06:43
Sany, non è che non uso windows, ci mancherebbe, ne siamo circondati, ma non avevo capito che il problema derivasse da quello. Oltretutto non comprendo neppure l' utilità di evitare di creare un utente windows con password.
Per quanto riguarda Plex e Videostation non sono in accordo con te. Plex è veramente un altro mondo rispetto a Videostation, che resta legato al dlna e a tutti i suoi limiti, a meno di non usare un client videostation che purtroppo esiste solo per Android, iOS e Samsung Smart TV, senza il quale le copertine e tutto il resto te lo dai sui denti.

Avrò dimenticato di scrivere una frase, che Plex è il migliore assoluto, la uso sempre. Video station funziona su iOS, Android, Samsung Smart TV...
Plex invece, iOS, Android, Windows, Internet, Samsung Smart TV...
Spero che prima o poi, creeranno un bel programmino dedicato ai fumetti e i libri esempio DS Book :)

Grazie :)

CptWasp
07-05-2014, 08:16

Senza offesa: guarda che sei tu che non hai letto bene i miei messaggi...

Io ho provato sia con la gestione credenziali che senza usarla e cancellando tutti gli utenti. Premetto anche che sono un ingegnere informatico, e me la cavo abbastanza bene. Ho altri due NAS, e non ho mai avuto problemi di autenticazione.

A questo giro non riesco in NESSUN modo a autenticarmi automaticamente con ALTRE credenziali rispetto al mio account windows, che voglio tenere senza password.

Certo, potrei creare un utente senza password sul NAS, ma a questo punto se mi collego con quick connect e scrivo il nome utente e basta entro... non ha senso. A meno che non ci sia il modo di creare un utente senza password che però NON PUO' accedere se non dalla LAN.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Giraz
07-05-2014, 08:33
Ho seguito la discussione sui problemi di accesso: l'idea che mi sono fatto è che vi sia qualche problema sul client windows (probabilmente con la memorizzazione delle credenziali).
Abbiamo diversi nas Synology nell'azienda dove lavoro, con client sia Mac che Windows, e francamente fin'ora abbiamo avuto pochissimi problemi.

Prova a disconnettere tutte le condivisioni che hai montato e a montarle con una lettera diversa. Prova inoltre ad indicare il nome utente nel modo nome_host\nome utente.

Do per scontato che l'utente sia configurato correttamente nel Synology per accedere alle cartelle che ti interessano.

CptWasp
07-05-2014, 08:42
Ho seguito la discussione sui problemi di accesso: l'idea che mi sono fatto è che vi sia qualche problema sul client windows (probabilmente con la memorizzazione delle credenziali).
Abbiamo diversi nas Synology nell'azienda dove lavoro, con client sia Mac che Windows, e francamente fin'ora abbiamo avuto pochissimi problemi.

Prova a disconnettere tutte le condivisioni che hai montato e a montarle con una lettera diversa. Prova inoltre ad indicare il nome utente nel modo nome_host\nome utente.

Do per scontato che l'utente sia configurato correttamente nel Synology per accedere alle cartelle che ti interessano.

Grazie; sì, per il resto funziona tutto perfettamente, inserisco le credenziali ed è tutto a posto. Conferma la tua ipotesi il fatto che il mio Western Digital TV Live accede serenamente con le credenziali memorizzate, mica me le richiede... quindi anche io penso che sto sbagliando qualcosa lato windows o che ci sia un malfunzionamento di qualche genere...

Se indico le credenziali nel modo che dici a questo punto devo scrivere:
\\ds213j\Luca
oppure
\\<nome mio PC>\Luca
??
Altra domanda: e sul NAS? posso lasciare solo Luca? o anche lì devo specificare l'host?

Giraz
07-05-2014, 09:00
Allora

l'utente basta che si chiami ad esempio "luca", senza i doppi apici (ed io preferisco tutto minuscolo, ma francamente non sono certo che il nome utente sia case sensitive)

Io per una maggiore sicurezza ho disabilitato l'utente admin, ho creato un utente con il mio nome che di fatto replica tutti i permessi di admin, e uso quell'utente sia per gestire il nas che per connettermi alle cartelle condivise dai diversi client.

Ad ogni modo una volta che hai il tuo utente con i permessi sistemati a dovere dovresti innazi tutto riuscire a sfogliare il percorso

\\nome_nas
E dovrebbe mostrarti la lista delle cartelle condivise.

Non appena provi ad entrare in una cartella ti devono venire chieste le credenziali, a questo punto le inserisci nella forma

utente: nome_nas\luca
password: la password del'utente

se tutto funziona correttamente puoi montare le cartelle condivise come unità di rete:

Da una cartella qualsiasi fai Strumenti -> connetti unità di rete

nel percorso ci metti \\nome_nas\cartella_condivisa
Spunte su riconnetti all'avvio e connetti con credenziali diverse

e poi inserisci le credenziali nella forma indicata sopra.

Fammi sapere.

Edit: occhio che avevo scritto una cazzata nel nome utente, ora ho corretto

Zottex
07-05-2014, 09:10
ho un 213j
premetto che ho già installato dsvideo ( che non uso molto) e in genere vedo film da wdtvlive e da vodafonevideostation.
ho dsvideo installato solo perchè cosi accedo alla cartella "video" senza bisogno di nome utente e password quando ci accedo da videostation.

vorrei provare plex.
possono coesistere plex e dsvideo?
se installo plex devo poi usare un client plex su android per vedere film?
il client plex è a pagamento?

insane74
07-05-2014, 09:38

ma non è che il client win e il NAS non hanno lo stesso workgroup? dato che è un'installazione "domestica", non c'è il dominio, quindi win si "appoggia" al workgroup.
ipotesi da sprovveduto: non è che sul pc win va cambiato il workgroup?
così a naso mi sa che il NAS (e la WDTV) hanno "WORKGROUP" mentre il pc win avrà "HOME"... :fagiano: :stordita:

insane74
07-05-2014, 09:40
ho un 213j
premetto che ho già installato dsvideo ( che non uso molto) e in genere vedo film da wdtvlive e da vodafonevideostation.
ho dsvideo installato solo perchè cosi accedo alla cartella "video" senza bisogno di nome utente e password quando ci accedo da videostation.

vorrei provare plex.

1) si
2) ni. il client c'è, ma plex fa anche da server DLNA (indipendente da quello del NAS) quindi basta un qualunque programma che possa attaccarsi al DLNA.
3) si, mi pare sia a pagamento per tutti (Android, iOS, ecc).

Giraz
07-05-2014, 09:46
ma non è che il client win e il NAS non hanno lo stesso workgroup? dato che è un'installazione "domestica", non c'è il dominio, quindi win si "appoggia" al workgroup.
ipotesi da sprovveduto: non è che sul pc win va cambiato il workgroup?
così a naso mi sa che il NAS (e la WDTV) hanno "WORKGROUP" mentre il pc win avrà "HOME"... :fagiano: :stordita:

Ottima intuizione, effettivamente a casa non ho macchine windows, mentre a lavoro siamo in dominio..
Quindi è senz'altro da verificare il workgroup sul nas e sul pc

sunat5
07-05-2014, 09:49
ho provato la nuova funzione del firewall interno del nas e devo dire che funziona molto bene, ho impostato di bloccare tutti gli ip non italiani, ho fatto la prova ad accedere con un ip non italiano e mi è arrivato il messaggio che il server sta impiegando troppo tempo a rispondere...., lo consigli a tutti.

Zottex
07-05-2014, 09:58
ho provato la nuova funzione del firewall interno del nas e devo dire che funziona molto bene, ho impostato di bloccare tutti gli ip non italiani, ho fatto la prova ad accedere con un ip non italiano e mi è arrivato il messaggio che il server sta impiegando troppo tempo a rispondere...., lo consigli a tutti.

per il blocco regionale io ho messo:
SE NON VI è ALCUNA CORRISPONDENZA CON LE REGOLE= BLOCCA TUTTO
e
poi ho abilitato l'accesso (consenti) solo dall'italia.

ho fatto bene?

sunat5
07-05-2014, 10:03
per il blocco regionale io ho messo:
SE NON VI è ALCUNA CORRISPONDENZA CON LE REGOLE= BLOCCA TUTTO
e
poi ho abilitato l'accesso (consenti) solo dall'italia.

ho fatto bene?

penso di si, hai fatto la prova collegandoti magari tramite rete tor?
io ho impostato cosi: ho messo acconsenti tutti gli ip della rete interna e poi quelli italiani, e nega ascesso se una delle due regole non è rispettata.

sanyinet
07-05-2014, 10:07

Io ho provato sia con la gestione credenziali che senza usarla e cancellando tutti gli utenti. Premetto anche che sono un ingegnere informatico, e me la cavo abbastanza bene. Ho altri due NAS, e non ho mai avuto problemi di autenticazione.

A questo giro non riesco in NESSUN modo a autenticarmi automaticamente con ALTRE credenziali rispetto al mio account windows, che voglio tenere senza password.

Certo, potrei creare un utente senza password sul NAS, ma a questo punto se mi collego con quick connect e scrivo il nome utente e basta entro... non ha senso. A meno che non ci sia il modo di creare un utente senza password che però NON PUO' accedere se non dalla LAN.

o forse non hai capito bene su quello che avevo scritto, io so come funzionano le cose, e posso dirti una cosa apertamente, non guardo i titoli "ingegniere informatico" per tanti motivi... un mio collega che è laureato come te ed una volta mi aveva chiesto "come si fa formattare Windows XP" :mbe: .. senza offesa... creazione account senza password dipende da quello che fai... Giraz ha già risposto correttamente su quello che penso io...

ho un 213j

vorrei provare plex.
possiedo entrambi e si possono coesistere senza problemi.
Plex è a pagamento su iOS, Android e Windows Store.
Invece Samsung Smart TV è gratuito...

sono contento di trovare questi scambi opzioni... è bello!

CptWasp
07-05-2014, 10:32
Grazie a tutti per i suggerimenti, è possibile che in effetti il problema sia il workgroup, come sempre non è che gli errori siano molto parlanti... stasera riprovo, per il resto avevo fatto tutto giusto, anche la connessione dell'unità di rete, che sul momento funziona perfettamente. E' solo che "perde" la password se riavvio, il resto è tutto perfetto.

Coyote74
07-05-2014, 10:40

Per come funziona smb dubito si possa creare un'utenza senza password. Non ho mai provato, ma a naso ho questa sensazione. Inoltre bloccare un utenza solo da remoto la vedo complicata, visto che viene instradata dalla wan del router e a valle non è più riconoscibile se remota o interna. L'unica soluzione sarebbe bloccarla in ingresso dalla Wan, ma non ho idea se è fattibile e come.

Giraz
07-05-2014, 10:46
Inoltre bloccare un utenza solo da remoto la vedo complicata, visto che viene instradata dalla wan del router e a valle non è più riconoscibile se remota o interna. L'unica soluzione sarebbe bloccarla in ingresso dalla Wan, ma non ho idea se è fattibile e come.

Credo intendesse bloccare l'accesso all'interfaccia web per quell'utente.
Se poi non è configurato il nat per le porte usate sa smb, da fuori non ha modo di arrivarci.

Comunque sono anche io scettico sul fatto che si possa fare un untente senza pwd, e anche se si potesse, la reputo una pessima idea.

Ginopilot
07-05-2014, 10:47
Per come funziona smb dubito si possa creare un'utenza senza password. Non ho mai provato, ma a naso ho questa sensazione. Inoltre bloccare un utenza solo da remoto la vedo complicata, visto che viene instradata dalla wan del router e a valle non è più riconoscibile se remota o interna. L'unica soluzione sarebbe bloccarla in ingresso dalla Wan, ma non ho idea se è fattibile e come.

Dovrebbe essere bloccata a livello di ds, quando si abilita l'accesso remoto.

Giraz
07-05-2014, 11:17

Ma è una funzione nuova da quando?
Interessante, l'ho abilitata anche io.

Ma mi sorge un dubbio: non andrà a bloccare anche le connessioni del protocollo bit torrent?

Edit: Ho appena fatto una cazzata! :muro: :muro: :muro:
Per fare dei test ho disabilitato la regola, ma avevo lasciato impostata l'opzione di negare tutte le connessioni che non matchano.... :doh: :doh: :doh:

Spero almeno di riuscire ad entrare dalla lan interna stasera.. :mc:

Coyote74
07-05-2014, 11:36
Ma è una funzione nuova da quando?

Interessante, l'ho abilitata anche io.

Ma mi sorge un dubbio: non andrà a bloccare anche le connessioni del protocollo bit torrent?

Edit: Ho appena fatto una cazzata! :muro: :muro: :muro:

Per fare dei test ho disabilitato la regola, ma avevo lasciato impostata l'opzione di negare tutte le connessioni che non matchano.... :doh: :doh: :doh:

Spero almeno di riuscire ad entrare dalla lan interna stasera.. :mc:

Beh, ovvio che da la interna potrai accedere, non preoccuparti. Ho però paura che quella funzione blocchi anche i p2p, inoltre se dall'estero i male intenzionati si fanno instradare da un server italiota, ho paura che non vengano bloccati. Per carità, è comunque una protezione in più, ma quanto affidabile?

Coyote74
07-05-2014, 11:38
Dovrebbe essere bloccata a livello di ds, quando si abilita l'accesso remoto.

Si, non avevo tenuto conto dell'accesso tramite ds. Potrebbe funzionare.

Giraz
07-05-2014, 11:51
Ho però paura che quella funzione blocchi anche i p2p

Se così fosse molti (me compreso) non potranno/vorranno utilizzarla.
Però forse si può fare una regola ad hoc per le porte utilizzate da bt.
Io fino a stasera non posso provare... :mad:

Diegocampy
07-05-2014, 12:45

Giraz
07-05-2014, 20:00
Beh, ovvio che da la interna potrai accedere

Invece non mi faceva entrare nemmeno dalla lan... :nera:
A forza di prove e tentativi vari, provando con il quickconnect sono stato indirizzato verso una cosa tipo
https://nome_nas.us.quickconnect.to/webman/index.cgi
e lì sono riuscito ad accedere, ma l'interfaccia si caricava molto molto lentamente...

Alla fine sono riuscito a disabilitare il firewall e a quel punto tutto è tornato a funzionare regolarmente...

Quindi occhio a quello che impostate nel firewall, io me la sono vista brutta..

sunat5
07-05-2014, 20:47
A forza di prove e tentativi vari, provando con il quickconnect sono stato indirizzato verso una cosa tipo
e lì sono riuscito ad accedere, ma l'interfaccia si caricava molto molto lentamente...

Alla fine sono riuscito a disabilitare il firewall e a quel punto tutto è tornato a funzionare regolarmente...

Infatti io ho creato una regola dove tutti gli IP della rete interna posso entrare, non mi sono posto il problema del BT o di eMule perché non li uso nel nas.

Coyote74
07-05-2014, 21:46

Azz... quindi ti aveva bloccato anche tutti gli ip di rete lan... accidenti, avrai sudato freddo:D

CptWasp
07-05-2014, 21:46
Allora

l'utente basta che si chiami ad esempio "luca", senza i doppi apici (ed io preferisco tutto minuscolo, ma francamente non sono certo che il nome utente sia case sensitive)

Io per una maggiore sicurezza ho disabilitato l'utente admin, ho creato un utente con il mio nome che di fatto replica tutti i permessi di admin, e uso quell'utente sia per gestire il nas che per connettermi alle cartelle condivise dai diversi client.

Ad ogni modo una volta che hai il tuo utente con i permessi sistemati a dovere dovresti innazi tutto riuscire a sfogliare il percorso

\\nome_nas
E dovrebbe mostrarti la lista delle cartelle condivise.

Non appena provi ad entrare in una cartella ti devono venire chieste le credenziali, a questo punto le inserisci nella forma

utente: nome_nas\luca
password: la password del'utente

se tutto funziona correttamente puoi montare le cartelle condivise come unità di rete:

Da una cartella qualsiasi fai Strumenti -> connetti unità di rete

nel percorso ci metti \\nome_nas\cartella_condivisa
Spunte su riconnetti all'avvio e connetti con credenziali diverse

e poi inserisci le credenziali nella forma indicata sopra.

Fammi sapere.

Edit: occhio che avevo scritto una cazzata nel nome utente, ora ho corretto

Niente da fare ragazzi...

WORKGROUP sia sul PC che sul NAS; provato a mettere lo user col prefisso ds213j, niente, sul momento si collega che è un piacere, ma al primo riavvio perde la password e mi dice "impossibile riconnettere l'unità di rete". Rimetto la solita password e va tutto a posto. Boh me lo tengo così... pace

sunat5
07-05-2014, 22:13
tornando al discorso del firewall del ds si può dire a quali servizi si deve passare attraverso il firewall, quindi basta disattiva download station e si può scaricare senza problemi, spero di essere stato d'aiuto.

Drakenest
07-05-2014, 22:43
Avendo la possibilità di installare Google Chromecast o un'altro lettore multimediale o tv con DLNA che vantaggio apporta acquistare il DS214play rispetto al ds214 classico?

insane74
08-05-2014, 06:05
Niente da fare ragazzi...

WORKGROUP sia sul PC che sul NAS; provato a mettere lo user col prefisso ds213j, niente, sul momento si collega che è un piacere, ma al primo riavvio perde la password e mi dice "impossibile riconnettere l'unità di rete". Rimetto la solita password e va tutto a posto. Boh me lo tengo così... pace

Cancella le share, non farle montare in automatico da win.
Creati un bat da lanciare all'avvio in esecuzione automatica, piazzaci dentro un paio di "net use" e vedi se così ti funziona.
Almeno te lo farebbe in automatico senza intervento dell'utente.

Giraz
08-05-2014, 07:25
Azz... quindi ti aveva bloccato anche tutti gli ip di rete lan... accidenti, avrai sudato freddo:D
Puoi dirlo!:eek:

tornando al discorso del firewall del ds si può dire a quali servizi si deve passare attraverso il firewall, quindi basta disattiva download station e si può scaricare senza problemi, spero di essere stato d'aiuto.
Sì, ho visto che si possono fare delle regole sulla base dei servizi esistenti, oppure su porte personalizzate. Ho sbloccato le due porte usate da bt.

Creati un bat da lanciare all'avvio in esecuzione automatica, piazzaci dentro un paio di "net use" e vedi se così ti funziona.
Così è probabile che risolva, certo che il montaggio automatico di winzozz dovrebbe funzionare...

supertopix
08-05-2014, 07:40
Sarebbe molto bello e utile :-) che qualche utente esperto postasse una piccola guida per gestire bene il firewall... A proposito... Emax dov'è? È un po' che non lo si legge...

Diegocampy
08-05-2014, 08:02

CptWasp
08-05-2014, 08:43

Ok grazie

insane74
08-05-2014, 08:52
Così è probabile che risolva, certo che il montaggio automatico di winzozz dovrebbe funzionare...

concordo.
si potrebbe anche provare a creare un nuovo utente su win e riprovare.
magari s'è "sputt@n@to" il profilo in qualche modo bizzarro.

cmq io sul NAS ho creato un utente "pippo", che non esiste come utente win, e uso quell'utente per montare le share (sia da win, che da osx, che da linux), via NFS, AFP e SMB.

Zottex
08-05-2014, 10:35
secondo voi conviene un usato su ebay?

47 euro rasp b +sd8gb +case+ali...

Ginopilot
08-05-2014, 12:27
Se hai tempo da dedicarci e la potenza è sufficiente ....

supertopix
08-05-2014, 13:40
Se volete per non andare OT, possiamo aprire un thread dedicato a Syno+RaspPI, in questi giorni ho fatto una discreta esperienza... Oppure a Syno + Media Player in genere, per analizzare le accoppiate vincenti... :-)

Giraz
08-05-2014, 13:43
Io ci sto per Syno + mediaplayer in generale, ho esperienza con WD TV Live e di recente con Openelec (provato su Raspberry ma ora definitivamente su un Intel NUC)

Diegocampy
08-05-2014, 14:10

Giraz
08-05-2014, 14:12
Eh l'ho visto, grazie, ma il Dune non l'ho mai visto (intuisco sia un mediaplayer) :)

LucaZPF
08-05-2014, 23:00
Avete notato anche voi un aumento consistente nel tempo di accensione dopo l'ultimo aggiornamento?

Anche le prestazioni mi sembrano peggiorate...ho fatto delle prove con il DS214play e arrivavo quasi a saturare la gigabit...adesso invece sono giusto giusto a metà come velocità...stessa cosa con un DS214+ che sulla carta è più veloce...

Beren-jrr
09-05-2014, 11:06
Se volete per non andare OT, possiamo aprire un thread dedicato a Syno+RaspPI, in questi giorni ho fatto una discreta esperienza... Oppure a Syno + Media Player in genere, per analizzare le accoppiate vincenti... :-)

io lo uso con raspi ma credo sia meglio aprire un thread aperto a tutti i mediaplayer visto che sarebbe utile a molti più utenti...

Kicco_lsd
09-05-2014, 12:00
Avete notato anche voi un aumento consistente nel tempo di accensione dopo l'ultimo aggiornamento?

Anche le prestazioni mi sembrano peggiorate...ho fatto delle prove con il DS214play e arrivavo quasi a saturare la gigabit...adesso invece sono giusto giusto a metà come velocità...stessa cosa con un DS214+ che sulla carta è più veloce...

No anzi la GUI è molto più reattiva e le performance su AFP leggermente migliorate. I motivi per cui il file transfer rallenta solitamente sono: DStation attiva e percentuale di occupazione del disco alta. Per curiosità controlla la percentuale di disco disponibile in entrambi i casi

Robby Naish
09-05-2014, 12:18

Appoggio al 2000%

supertopix
09-05-2014, 12:30
Aperto!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2648279

visonc
09-05-2014, 12:37
io ho notato diversi problemi sulla stand by(DS214Play), non riesco a capire se sia l'ultimo aggiornamento oppure plex (che comunque ho rimosso) a far riattivare i dischi ogni 20-30 minuti nonostante non abbiamo nulla vada ad interrogare il nas... :stordita: :stordita: :stordita:
avete riscontrato la cosa? o in caso qualche suggerimento da darmi?

Grazie

Diegocampy
09-05-2014, 12:46

LucaZPF
09-05-2014, 12:54
No anzi la GUI è molto più reattiva e le performance su AFP leggermente migliorate. I motivi per cui il file transfer rallenta solitamente sono: DStation attiva e percentuale di occupazione del disco alta. Per curiosità controlla la percentuale di disco disponibile in entrambi i casi

Il DS214play è al 13%
il DS214+ è 1% solo file di sistema. zero file miei

LucaZPF
09-05-2014, 17:53
Si vede che c'era qualcosa sulla mia rete, visto che ho rifatto la prova adesso ed i valori sono quelli soliti;)

Rimane però una lentezza incredibile all'accensione