View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
Non ho ancorar isolto con questo problema
Ho notato che dal SAMSUNG che ho in un altra camera riesco a vedere i file flv.
Inoltre ho un ulteriore problema
Ho un cellulare ANDROID (SAMSUNG S4) ed ho scaricato le app synology, in locale mi funzionano tutte correttamente, mentre da remoto attraverso il DDNS della synology non mi funziona SOLO la DS Photo+.
Non ho aperto nessuna porta sul router ne tantomeno agito sulle impostazioni del DS mettendo porte "strane".
Spero di poter risolvere entrambi questi miei problemi.
GRAZIE
Ho risolto con il DS Photo+ aprendo sul router la porta 80 e facendola puntare al DS.
Non ho ancora risolto il problema del file FLV
Ho ds214play collegato tramite dlna ad un tv sony W905.
Come non riesco a vedere i video in formato flv che ho sul DS.
Devo abilitare qualche cosa ?
Come devo fare a far vedere questi video al tv sony ?:muro:
GRAZIE
Ho risolto con il DS Photo+ aprendo sul router la porta 80 e facendola puntare al DS.
Non ho ancora risolto il problema del file FLV
Ho ds214play collegato tramite dlna ad un tv sony W905.
Come non riesco a vedere i video in formato flv che ho sul DS.
Devo abilitare qualche cosa ?
Come devo fare a far vedere questi video al tv sony ?:muro:
GRAZIE
Penso sia il TV Sony che non riesce a riprodurli...infatti io ho Samsung e gli FLV me li vede senza problemi
occhio però con la porta 80....è un pò rischiosa...è una porta molto standard....ti consiglio di cambiarla
Kicco_lsd
23-02-2014, 13:16
@emax: Mi riassumeresti le impostazioni che hai dato fra NAS e App per lo streaming?? A me continua a dare quel problema... ho controllato la conversione la fa piuttosto velocemente (il processo dura una 40ina di secondi a canzone e poi scompare) ma continua ad andarmi a singhiozzo.
Temo che il mega di upload probabilmente sia molto meno ma anche fossero 512kbs per lo streaming di un MP3 a 256 dovrebbe bastare e avanzare...
Mi conviene aggiornare a DSM 5.0 ?
O rimango con il 4.3 ...aggiornerei solo per curiosità, visto che problemi zero.
Non è che perdo i dati installando la nuova versione??
Io aspetterei, con le versioni il beta il bug è in agguato
@emax: Mi riassumeresti le impostazioni che hai dato fra NAS e App per lo streaming?? A me continua a dare quel problema... ho controllato la conversione la fa piuttosto velocemente (il processo dura una 40ina di secondi a canzone e poi scompare) ma continua ad andarmi a singhiozzo.
Temo che il mega di upload probabilmente sia molto meno ma anche fossero 512kbs per lo streaming di un MP3 a 256 dovrebbe bastare e avanzare...
Ds Audio su iOS
http://farm8.staticflickr.com/7455/12725216493_ffcd015589.jpg http://farm8.staticflickr.com/7437/12725521734_f17e4198d7.jpg
Sulla Audio Station sul DSM non ho settato nulla.
La mia linea ADSL è una Alice 20/1 ( in realtà l'Up si aggancia a 888, meno di quando ero a 10/1).
Il problema ,secondo me, è sulla transcodifica : l'ho disattivata su DS Audio e subito l'audio si sentiva a singhiozzo, così come calava anche l'occupazione di cpu dal DSM
;)
Io aspetterei, con le versioni il beta il bug è in agguato
troppo tardi, ho aggiornato...per adesso nulla da segnalare....vediamo;)
Per essere una "beta", grossi problemi dopo averla installata al d1 non ne ho ancora riscontrati ;)
Pirosoft
23-02-2014, 23:26
se volessi accedere al nas dall'esterno senza però l'interfaccia web?
vorrei vedere le cartelle attraverso risorse del computer/finder (mac)
possibile? una VPN può essere un'idea valida?
GRAZIE
matte91snake
24-02-2014, 01:09
se volessi accedere al nas dall'esterno senza però l'interfaccia web?
vorrei vedere le cartelle attraverso risorse del computer/finder (mac)
possibile? una VPN può essere un'idea valida?
GRAZIE
si,anche se le funzioni vpn del dsm sono un pò limitate
ciao a tutti, devo prendere un modello di synology, le mie necessità principali in ordine di importanza sono:
1- web access ai file del nas da remoto (la cloud station tiene i file sincronizzati, io invece ho la necessità quando sono in giro di connettermi ai miei 2 tb di nas e poter tirare giù o uploadare dei file)
2- visione di video sui vari tv in ambito casalingo
Il DS214SE puo fare al caso mio? I video si vedono male rispetto alla versione "play" dello stesso 214?
Grazie a tutti, ciao
Diegocampy
24-02-2014, 11:56
ciao a tutti, devo prendere un modello di synology, le mie necessità principali in ordine di importanza sono:
1- web access ai file del nas da remoto (la cloud station tiene i file sincronizzati, io invece ho la necessità quando sono in giro di connettermi ai miei 2 tb di nas e poter tirare giù o uploadare dei file)
2- visione di video sui vari tv in ambito casalingo
Il DS214SE puo fare al caso mio? I video si vedono male rispetto alla versione "play" dello stesso 214?
Grazie a tutti, ciao
Puoi farlo tranquillamente con SE. Torna Indietro di alcune pagine e trovi un utente che l'ha appena preso ed é soddisfatto dell'acquisto.
mondohardware
24-02-2014, 12:20
Oggi hanno aggiornato Ds video per iOS.
Nel changelog leggo: Video with AC3 can now be played through transcoding
E se la cosa riguardasse anche Server Media?
magari un prossimo aggiornamento potrebbe sistemare la questione della mancata riproduzione dell'audio anche se diverso da DTS.
Speriamo bene.
Finalmente qualcosa si muove ...
Kicco_lsd
24-02-2014, 14:11
Il problema ,secondo me, è sulla transcodifica : l'ho disattivata su DS Audio e subito l'audio si sentiva a singhiozzo, così come calava anche l'occupazione di cpu dal DSM
;)
Grazie per la risposta... la transcodifica intendi quella che mi hai mostrato con gli screen?? Da impostare sull'app di iOS? Perchè dalla DSM non vedo impostazioni a riguardo...
Altra cosa la scelta della qualità io non la riesco a trovare nell'app... :(
SaintTDI
24-02-2014, 14:23
ciao a tutti, io ho installato xpenology sul mio microserver HP N54L, che non altro sarebbe la versione del DSM di Synology per computer normali.
Ho inserito subito un HD della WD da 3TB nuovo di pacca e creato un volume, senza mettere nessun file dentro, poi ho messo altri 2 HD WD da 3TB ed ho esteso il volume facendo un RAID 5. Durante l'estesione del volume mi ha dato un errore I/O sul secondo disco. :(
Senza mettere nessun file mi dice che ho occupati 44GB. Ho provato a fare 2 test SMART estesi sul disco 2 (e poi 1 test SMART esteso sugl'altri 2) ma non mi ha dato nessun problema.
Come mai ho quei 44gb occupati? forse ho dei settori danneggiati sul secondo disco, e gl'ha esclusi in automatico, cosi occupa quei 44gb e non mi rileva nessun problema nel test approfondito ?
Qualcuno mi può aiutare? grazie tante :)
Coyote74
24-02-2014, 18:06
ciao a tutti, io ho installato xpenology sul mio microserver HP N54L, che non altro sarebbe la versione del DSM di Synology per computer normali.
Ho inserito subito un HD della WD da 3TB nuovo di pacca e creato un volume, senza mettere nessun file dentro, poi ho messo altri 2 HD WD da 3TB ed ho esteso il volume facendo un RAID 5. Durante l'estesione del volume mi ha dato un errore I/O sul secondo disco. :(
Senza mettere nessun file mi dice che ho occupati 44GB. Ho provato a fare 2 test SMART estesi sul disco 2 (e poi 1 test SMART esteso sugl'altri 2) ma non mi ha dato nessun problema.
Come mai ho quei 44gb occupati? forse ho dei settori danneggiati sul secondo disco, e gl'ha esclusi in automatico, cosi occupa quei 44gb e non mi rileva nessun problema nel test approfondito ?
Qualcuno mi può aiutare? grazie tante :)
C'è poco da fare, ti riporta un errore su uno degli hdd, probabilmente è fallato. L'unica cosa che ti consiglio è provare a isolare l'hard fallato e creare un array raid 1 con gli altri due per vedere che il resto funzioni. Poi di li possiamo vedere il resto da farsi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta... la transcodifica intendi quella che mi hai mostrato con gli screen?? Da impostare sull'app di iOS? Perchè dalla DSM non vedo impostazioni a riguardo...
Altra cosa la scelta della qualità io non la riesco a trovare nell'app... :(
Yes, la devi settare su Ds Audio su iOS. Stai usando il DSM 5.0? Credo che il transcoding audio sia una prerogativa supportata dal nuovo DSM
Walter83666
24-02-2014, 19:41
Ciao a tutti! Chi è così gentile da darmi qualche info? :p
Sto per prendere il mio primo nas e pensavo ad un semplice DS213j con al momento un WD RED 3tb.
Secondo voi è adatto per condividere file flac 24/192, mkv o iso bluray anche di grosse dimensioni su lan gigabit? A me non serve che faccia alcuna codifica... per quello ho un media player (MED600X3D). L'hardware in questo caso ha importanza?
Ci sono incompatibilità con le app? In prima pagina non è menzionato ma magari è semplicemente poco aggiornata. In caso di grossi archivi con musica liquida in hd, c'è rischio di cpu limited e relative app poco fluide?
Ultima cosa che potrebbe tornarmi utile è l'uso della Download Station. Ho letto dell'uscita di Pyload per questo modello. Posso quindi usare questo nas con DDLStorage e account premium? Per la decompressione dei pacchetti non c'è WinRar 5, occorre quindi sempre il pc vero?
Lo streaming dei media e contemporaneamente l'uso della Download Station può mettere in crisi un l'hardware del genere?
In poche parole vorrei si risparmiare ma comunque poter sfruttare bene le poche funzioni che mi servono.;)
Penso sia il TV Sony che non riesce a riprodurli...infatti io ho Samsung e gli FLV me li vede senza problemi
occhio però con la porta 80....è un pò rischiosa...è una porta molto standard....ti consiglio di cambiarla
Lo so...ma non riesco a capire dove andare per cambiare la porta del DS Photo...se mi dici dove trovo la porto per tale servizio sul DS provvedo a cambiarla.
GRAZIE
SaintTDI
24-02-2014, 20:20
C'è poco da fare, ti riporta un errore su uno degli hdd, probabilmente è fallato. L'unica cosa che ti consiglio è provare a isolare l'hard fallato e creare un array raid 1 con gli altri due per vedere che il resto funzioni. Poi di li possiamo vedere il resto da farsi.
per fortuna ce l'ho tutti in garanzia :)
ma come faccio a vedere se è fallato? visto che riprovando a fare i SMART test approfondito non mi dava nessun errore. Ora ho smontato il volume, rifatto da capo senza controllo dei settori, e fatto ripartire lo smart test esteso su quello incriminato, mi dovrebbe dare qualche errore giusto?
Kicco_lsd
24-02-2014, 21:10
Yes, la devi settare su Ds Audio su iOS. Stai usando il DSM 5.0? Credo che il transcoding audio sia una prerogativa supportata dal nuovo DSM
Sisi sono con la beta del 5 e ho aggiornato la app di iOS... leggendo il changelog di quest'ultima però dice che la transcodifica è abilitata solo su modelli selezionati e temo che il mio allora non lo sia. Purtroppo non trovo una lista per verificare ma ho tanto il sospetto che sia questo il problema.
Pure io non trovo un tubo a riguardo :rolleyes:
Ciao a tutti,
mi servirebbe una mano.
ho un Synlogy DS212j
fino a qualche giorno fa lo utilizzavo in rete per guardarmi i video direttamente dalle TV.
Da qualche giorno non riesco più a vedere in rete il mio NAS, nel senso che se dai dispositivi che lo permettono lo punto direttamente con indirizzo IP lo vedo e lo raggiungo senza problemi, ma per quelli che fanno la scansione via WebDav in rete o anche in upnp/dlna nella rete questi non lo vedono..
Non lo vedo nemmeno come disco di rete dal mio PC..
cosa cavolo ho combinato?
le ultime cose che ho fatto che credo siano coincise con questa situazione sono:
aggiornato il DSM da 4.2 all'ultima 4.3 e aperto un mio website sul nas con un suo nomeip (mi pare sulla 80 ma che continua a rispondere correttamente).
lato porte credo di averle provate tutte.. che impostazioni possono essere cambiate per non renderlo visibile in rete? o c'è un qualche conflitto?
l'ho messo anche via lan (prima era wifi) per aiutare la situazione ma niente :(
riuscite a darmi una mano?
grazie.
mondohardware
25-02-2014, 10:36
Sul tuo router hai fatto qualche modifica?
Coyote74
25-02-2014, 10:44
Ciao a tutti,
mi servirebbe una mano.
ho un Synlogy DS212j
fino a qualche giorno fa lo utilizzavo in rete per guardarmi i video direttamente dalle TV.
Da qualche giorno non riesco più a vedere in rete il mio NAS, nel senso che se dai dispositivi che lo permettono lo punto direttamente con indirizzo IP lo vedo e lo raggiungo senza problemi, ma per quelli che fanno la scansione via WebDav in rete o anche in upnp/dlna nella rete questi non lo vedono..
le ultime cose che ho fatto che credo siano coincise con questa situazione sono:
aggiornato il DSM da 4.2 all'ultima 4.3 e aperto un mio website sul nas con un suo nomeip (mi pare sulla 80 ma che continua a rispondere correttamente).
lato porte credo di averle provate tutte.. che impostazioni possono essere cambiate per non renderlo visibile in rete? o c'è un qualche conflitto?
l'ho messo anche via lan (prima era wifi) per aiutare la situazione ma niente :(
grazie.
Controlla il router, non vorrei ti avesse chiuso le porte, prova anche a riavviare il router.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Sul tuo router hai fatto qualche modifica?
Controlla il router, non vorrei ti avesse chiuso le porte, prova anche a riavviare il router.
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
sul router direi di avere solo aperto la porta 80 e la 443 per aprire la pagina del sito..
ho poi piallato tutte le impostazioni e rifatte.. ma niente..
router e nas riavviati tipo 20 volte..
avete idea di che porte / servizi servano perche il nas sia visibile in rete?
così provo ad aprire proprio quelli..
Diegocampy
25-02-2014, 11:14
Ieri é arrivata la Vodafone Xone, tutto bene, usandola in UPNP non mi chiede nome utente e password, normale? Ho quindi tutto il contenuto del nas libero a tutti gli utenti? Possibile?
mondohardware
25-02-2014, 11:27
Si è normale.
Via Samba invece ti chiede anche userid e pwd ma attenzione, non c'è la possibilità di inserire tutti i caratteri speciali.
@Pan non è che sul router hai disabilitato la funzione upnp?
sinergine
25-02-2014, 11:49
sul router direi di avere solo aperto la porta 80 e la 443 per aprire la pagina del sito..
ho poi piallato tutte le impostazioni e rifatte.. ma niente..
router e nas riavviati tipo 20 volte..
avete idea di che porte / servizi servano perche il nas sia visibile in rete?
così provo ad aprire proprio quelli..
Guardate che per la rete locale il router non serve.
Il firewall del NAS è attivo o meno?
Diegocampy
25-02-2014, 11:49
Quindi forse meglio togliere le foto dalla condizione... Anche se pensandoci nessun esterno ha accesso alla mia lan, ed eventuali ospiti usano rete guest
Altra domandona:
Perché se recupero il numero di ip del router riesco ad accedere da internet alla pagina di configurazione (indicando:numero porta) , mentre tramite nome utente.synology.me:numero porta no? Cosa devo controllare sui permessi o porte?
Ragazzi datemi una mano a scegliere il nas da acquistare, non riesco a capire quale fa per me, il budget puo arrivare anche a 280 se necessario.
userei il nas come clietn torrent 24 ore su 24
come server dlna
come server samba
non ho bisogno di 2 bay ma comunque non vorrei privarmene per aggiungere un eventuale secocondo hard disk in raid 0
I modelli che ho visto sono questi:
ds114, 1 solo bay
costa poco, 150 euro
ds214play ha la transcodifica e vorrei capire se mi sarebbe utile, considerate che i video posso leggerli da pc, raspberry, tv e dispositivi android (tablet e cellulari). avrei benefici con questo di spositivo?
il processore intel mi garantisce supporto da parte delle comuniti dietro synology?
ds214+ questo mi intriga perchè ha la seconda porta ethernet per aumentare la velocita di lettura/scrittura su rete, ho uno switch gs108e connesso su rete gigabit, pero non capisco se lo switch supporta la funzione di link aggregation.
ho escluso la serie 13 perchè vecchia e il 214 perchè costa solo 40 meno di play e +, il 214se mi pare scarsino.
per favore aiutatemi non so che pesci pigliare
Coyote74
25-02-2014, 12:15
Quindi forse meglio togliere le foto dalla condizione... Anche se pensandoci nessun esterno ha accesso alla mia lan, ed eventuali ospiti usano rete guest
Altra domandona:
Perché se recupero il numero di ip del router riesco ad accedere da internet alla pagina di configurazione (indicando:numero porta) , mentre tramite nome utente.synology.me:numero porta no? Cosa devo controllare sui permessi o porte?
Sembra come se sul router tu non abbia reindirizzato le porte all'esatto ip del NAS. Controlla meglio. Oppure dipende dal ddns che sbaglia il tuo io pubblico, controlla anche quello. Controlla anche di aver attivato il WebDAV sul NAS.
Diegocampy
25-02-2014, 12:19
Sicuro webDAV allora. L'avevo disattivato non sapendo a cosa potesse servirmi :) ho attivo webDAV https ma forse non riesco orso bene su che porta xké il router non si apre.
windswalker
25-02-2014, 12:26
Altra domandona:
devi usare il servizio dynamic dns, o dal router o dal nas
windswalker
25-02-2014, 12:29
Sembra come se sul router tu non abbia reindirizzato le porte all'esatto ip del NAS. Controlla meglio. Oppure dipende dal ddns che sbaglia il tuo io pubblico, controlla anche quello. Controlla anche di aver attivato il WebDAV sul NAS.
il webdav non serve a quello...
mondohardware
25-02-2014, 12:30
Sicuro webDAV allora. L'avevo disattivato non sapendo a cosa potesse servirmi :) ho attivo webDAV https ma forse non riesco orso bene su che porta xké il router non si apre.
Secondo me devi configurare l'inoltro della porta verso l'ip del synology.
@Pan non è che sul router hai disabilitato la funzione upnp?
ehm, non so nemmeno dove e cosa sia.. stasera ci guardo (ho un netgear dgn2200)
il firewall? non saprei, dove si trova?
c'è una voce che se non ricordo si chiama firewall dove aggiungi i servizi che vuoi "abilitare", ne ho messi un po ma non tutti me li apre..
magari vi posto una foto stasera di questo.
dove lo trovo il firewall del nas? potrei anche "spegnerlo" per fare una prova?
windswalker
25-02-2014, 12:33
Secondo me devi configurare l'inoltro della porta verso l'ip del synology.
ma come fate a scrivere cose del genere??? :muro:
webdav, inoltro porte....
se va con l'indirizzo ip ma non va con il nome registrato è il servizio dynamic dns che non risolve
punto!
windswalker
25-02-2014, 12:37
ehm, non so nemmeno dove e cosa sia.. stasera ci guardo (ho un netgear dgn2200)
il firewall? non saprei, dove si trova?
c'è una voce che se non ricordo si chiama firewall dove aggiungi i servizi che vuoi "abilitare", ne ho messi un po ma non tutti me li apre..
magari vi posto una foto stasera di questo.
dove lo trovo il firewall del nas? potrei anche "spegnerlo" per fare una prova?
ha ragione sinergine: il router all'interno della lan non rileva nè per l'apertura delle porte nè per l'upnp.
nel pannello di controllo, alla voce "firewall e qos" in basso alla schermata che si apre metti la spunta su "consenti" e poi riprova
Diegocampy
25-02-2014, 12:43
ma come fate a scrivere cose del genere??? :muro:
webdav, inoltro porte....
se va con l'indirizzo ip ma non va con il nome registrato è il servizio dynamic dns che non risolve
punto!
Boo, prima andava... Ora non più è l'unica cosa che ho cambiato é il reindirizzamento di tutto su connessioni https possa essere quello che necessita di una diversa porta? :confused:
mondohardware
25-02-2014, 12:44
Si il reindirizzamento su https usa una porta diversa.
windswalker
25-02-2014, 12:47
Allora basta vedere se quando scrivi l'indirizzo ip poi viene aggiunto il prefisso https. Comunque fai prima a fare qualche prova che chiedere sul forum a persone che devono tirare indovinare :rolleyes:
Se non riesci allora DOPO chiedi sul forum, specificando tutte le modifiche che hai fatto e la situazione in dettaglio che avevi prima (tipo reindirizzare le connessione su https, che prima il nome lo risolveva, etc etc.).
Nessuno ha la palla di cristallo :)
Diegocampy
25-02-2014, 13:06
Allora basta vedere se quando scrivi l'indirizzo ip poi viene aggiunto il prefisso https. Comunque fai prima a fare qualche prova che chiedere sul forum a persone che devono tirare indovinare :rolleyes:
Se non riesci allora DOPO chiedi sul forum, specificando tutte le modifiche che hai fatto e la situazione in dettaglio che avevi prima (tipo reindirizzare le connessione su https, che prima il nome lo risolveva, etc etc.).
Nessuno ha la palla di cristallo :)
Ok grazie Wind, ora cerco su Amazon la palla di cristallo mi risolverebbe diversi problemi hihihi.
Però non mi spiego il perchè, la porta a cui si collega il router non la vedo indicata da nessuna parte come aperta. Ora che ho fatto le diverse prove, ti posso dire che l'accesso alla richiesta di login ci arriva, ma non mi riconosce nome utente e password, che invece se accedo tramite ip numerico funziona. Con sta info in più che mi sai dire? :D
Edit: ennesima prova, da cellulare via internet accedo in httptogliendo quindi la s e lasciando la solita porta. Dall'ufficio con Explorer no. Penso quindi sia una questione di blocchi qui in ufficio... Anche se la settimana scorsa andava, son sicuro.
windswalker
25-02-2014, 13:22
Se ti logghi da un ufficio è facile che la porta https (5001 di default, per la cronaca) sia chiusa. Se sei sotto proxy non ne parliamo proprio: in quel caso è utile il reindirizzamento di una porta esterna ad un'altra porta interna (es. diegocampy.synology.me:8080 reindirizzata alla porta interna del nas 5000, questo perchè di solito la porta 8080 viene lasciata aperta).
Per questo ti ho consigliato di fare più prove e di spiegare nel dettaglio il problema, non per fare lo stronzo ma come vedi perchè in realtà non avevi messo al corrente il forum di tutte le informazioni in tuo possesso (che ti colleghi da un ufficio, ad esempio).
Io stesso a casa faccio diverse prove per vedere se tutto è configurato a dovere, provando dal pc (lan) e dal telefono (3g con wifi disattivato): alcuni servizi, se accedi dalla lan anche con un indirizzo esterno, rimangono infatti accessibili anche se non correttamente configurati, quindi è utile fare prove anche da un telefono 3g.
Detto questo non ho ancora capito se dall'ufficio con https, il numero ip e la porta la vedi la pagina di login. Se sì e non riesci ad entrare allora può essere che la pagina sia rimasta in memoria (cache), per questo sembra che non accetti le credenziali mentre in realtà stai guardando solo una vecchia "immagine" di login
ha ragione sinergine: il router all'interno della lan non rileva nè per l'apertura delle porte nè per l'upnp.
nel pannello di controllo, alla voce "firewall e qos" in basso alla schermata che si apre metti la spunta su "consenti" e poi riprova
dovrei averlo fatto, ma stasera lo riprovo.
il "consenti" per cosa sarebbe? per disabilitare il firewall?
grazie ancora.
windswalker
25-02-2014, 13:26
E' come se disabilitassi il firewall, accetta tutte le connessioni anche se non sono indicate nella schermata.
Ovviamente controllo di non avere già qualche regola che neghi l'accesso: nel dubbio cancella tutte le regole e prova.
Coyote74
25-02-2014, 14:05
Forse mi sono perso qualcosa, ma lui non aveva problemi ad accedere dall'esterno della rete? Come fai a dire che in quel caso l'inoltro porte e il WebDAV non servono?
Ragazzi sapete come fare a sincronizzare una cartella che ho su un PC esterno alla mia rete di casa sul NAS?
Il PC sul quel ho questa cartella è al lavoro dove ho un indirizzo IP fisso.
Ho provato con il backup tramite RSync oppure volevo provare a collegare una cartella remota tramite protocollo CIFS (di cui poi sarei un backup per tenerla sincronizzata) ma non so se magari ci sono metodi più semplici...
Nessuno ha mai avuto questa necessità?
Coyote74
25-02-2014, 15:04
Ragazzi sapete come fare a sincronizzare una cartella che ho su un PC esterno alla mia rete di casa sul NAS?
Il PC sul quel ho questa cartella è al lavoro dove ho un indirizzo IP fisso.
Ho provato con il backup tramite RSync oppure volevo provare a collegare una cartella remota tramite protocollo CIFS (di cui poi sarei un backup per tenerla sincronizzata) ma non so se magari ci sono metodi più semplici...
Nessuno ha mai avuto questa necessità?
Usando DSCloud?
windswalker
25-02-2014, 15:07
Forse mi sono perso qualcosa, ma lui non aveva problemi ad accedere dall'esterno della rete? Come fai a dire che in quel caso l'inoltro porte e il WebDAV non servono?
Ciao a tutti,
mi servirebbe una mano.
ho un Synlogy DS212j
grazie.
;)
Diegocampy
25-02-2014, 15:13
Se ti logghi da un ufficio è facile che la porta https (5001 di default, per la cronaca) sia chiusa. Se sei sotto proxy non ne parliamo proprio: in quel caso è utile il reindirizzamento di una porta esterna ad un'altra porta interna (es. diegocampy.synology.me:8080 reindirizzata alla porta interna del nas 5000, questo perchè di solito la porta 8080 viene lasciata aperta).
Per questo ti ho consigliato di fare più prove e di spiegare nel dettaglio il problema, non per fare lo stronzo ma come vedi perchè in realtà non avevi messo al corrente il forum di tutte le informazioni in tuo possesso (che ti colleghi da un ufficio, ad esempio).
Io stesso a casa faccio diverse prove per vedere se tutto è configurato a dovere, provando dal pc (lan) e dal telefono (3g con wifi disattivato): alcuni servizi, se accedi dalla lan anche con un indirizzo esterno, rimangono infatti accessibili anche se non correttamente configurati, quindi è utile fare prove anche da un telefono 3g.
Detto questo non ho ancora capito se dall'ufficio con https, il numero ip e la porta la vedi la pagina di login. Se sì e non riesci ad entrare allora può essere che la pagina sia rimasta in memoria (cache), per questo sembra che non accetti le credenziali mentre in realtà stai guardando solo una vecchia "immagine" di login
Allora intanto ti ringrazio windswalker, mi stai aiutando non poco, la mia poca esperienza è tutta fatta sul campo, cerco di imparare a tentativi e quando trovo utenti più esperti che si propongono a dare il proprio aiuto mi fa sempre molto piacere, (cerco di farlo anche io su che so in generale anche su altri topic e forum)
Andiamo per ordine.
Ho cancellato la cronologia e tutto il resto da explorer poi mi son riloggato a http://nomeutente.synology.me:numeroportaimpostatonelrouter (non la 8080) e mi è comparsa la pagina di loghin e sono entrato. Chissà come mai non andava, forse era rimasta qualche sporcizia in cache.
io con sta storia delle porte non capisco un tubo, la 5000 in http e la 5001 in https erano per accedere a DSM, io le ho cambiate e disattivata la sola http, quindi non ho capito se sia collegata la cosa, io penso servissero solo ed esclusivamente per accedere all’interfaccia DSM del NAS.
Del reindirizzamento non saprei neanche come farlo, quindi non credo di averlo fatto, a meno che non ci sia qualche modo per farlo fare in automatico a router o nas, ma in quel caso io ne sono totalmente ignaro e questo mi preoccupa anche, per la sicurezza dei miei dati. Ricordo che al primo tentativo di condivisione in internet del mio NAS, senza volerlo mi ero trovato ad accedere alla interfaccia del router invece che a quella del Nas, poi ho cambiato porte a entrambe i servizi e questo non mi è più successo.
Non con https non lo vedo mai perché infatti se cerco tra le impostazioni del router mi da la possibilità di cambiare la porta (già fatto) ma mi impone di collegarlo in http, non trovo opzioni per un collegamento in https, io lo facevo tramite il dns synology il collegamento in https, ma mi sa che poi, una volta entrato nella LAN, l’indirizzamento alla porta aperta concessa al router lavora in http e non https, difatti se a quel tentativo non a buon fine, tolgo la s davanti http://nome.synology.me:portadameimpostata allora funziona.
Presumo quindi di non poter avere accesso via https al router, io per DNS uso synology e per il nas funziona tranquillamente, ma poi una volta arrivato al router non credo di aver accesso.
Forse sarebbe questa la situazione in cui dovrei impostare il reindirizzamento di una porta esterna ad un'altra porta interna es. https://nomeutente.synology.me:??? reindirizzata alla porta interna del nas yyyy
Dimmi sto iniziando a capire, o sto dicendo na marea di fregnacce?
Ma se ho capito bene, allora ti chiedo, i due numeri ipotizzati ???? e yyyy devono riportare numeri già impostati in altre posizioni?
Grazie ancora per l’aiuto e la pazienza
E' come se disabilitassi il firewall, accetta tutte le connessioni anche se non sono indicate nella schermata.
Ovviamente controllo di non avere già qualche regola che neghi l'accesso: nel dubbio cancella tutte le regole e prova.
no niente che blocchi, ma al max cancello.
stasera provo e vi dico, grazie.
no, io ho problemi nel vedere il nas nella rete, rilevandolo tra gli upnp/dlna, se lo punto con l'IP lo raggiungo, idem da fuori..
sono quei dispositivi che scandagliano la rete tipo le TV che non mi vedono affatto alcun dispositivo. ma anche software come il vlc sull'ipad..
non capisco come mai non sia più visibile.. non dico accessibile ma nemmeno visibile.. :stordita:
Coyote74
25-02-2014, 15:58
;)
In effetti non ho capito che problema aveva, comunque anche lui fa abbastanza pasticci nell'esposizione, perché parla spesso anche di ddns, che con problemi di LAN non c'entrano nulla. Comunque non ho ancora capito bene la situazione. :o
Coyote74
25-02-2014, 16:06
no niente che blocchi, ma al max cancello.
stasera provo e vi dico, grazie.
no, io ho problemi nel vedere il nas nella rete, rilevandolo tra gli upnp/dlna, se lo punto con l'IP lo raggiungo, idem da fuori..
sono quei dispositivi che scandagliano la rete tipo le TV che non mi vedono affatto alcun dispositivo. ma anche software come il vlc sull'ipad..
non capisco come mai non sia più visibile.. non dico accessibile ma nemmeno visibile.. :stordita:
Scusa eh, ma se prima dicevi che non ti risolveva i ddns... Continuo a non capirti, stai facendo un pastrocchio nell'esporre il problema. Comunque se non accedi dai dispositivi upnp o dlna vedi se hai impostato l'upnp sul router o abilitato il dlna sul NAS, perché con quei protocolli non possono esserci problemi di sorta.
mondohardware
25-02-2014, 16:22
Coyote74 ha ragione, verifica di avere abilitato l'upnp.
Io con l'upnp disabilitato sul router non riesco a vedere dalla tv e dalla xone le unità nas mentre con upnp attivato nessun problema.
La stessa cosa è stata suggerita anche prima.
Scusa eh, ma se prima dicevi che non ti risolveva i ddns... Continuo a non capirti, stai facendo un pastrocchio nell'esporre il problema. Comunque se non accedi dai dispositivi upnp o dlna vedi se hai impostato l'upnp sul router o abilitato il dlna sul NAS, perché con quei protocolli non possono esserci problemi di sorta.
perdonatemi se ho esposto male la cosa, ma credo di non aver mai parlato di probelmi con il DDNS, via DDNSvedo benissimo il NAS, così come lo vedo benissimo se specifico l'ip.
non è che hai fatto confusione con il problema di Diegocampy? :)
non so che protocolli vengano utilizzati (immagino via DLNA) ma è il TV che non me lo vede perchè da li non posso specificare l'IP dove andare, lui fa la scansione della rete (ripeto immagino via DLNA, ma datemi dei suggerimenti anche voi perchè non ho ben idea).
sto cercando di capire quali possano essere i motivi per i quali il nas possa smettere di essere visto in rete locale se non tramite puntamento ip diretto..
quando una TV o un applicazione tipo VLC scansiona la rete per trovare i dispositivi starà cercando tramite un servizio, io penso sia il DLNA, ma non sono certo, cos'altro potrebbe essere?
Prima di aggiornare alla versione 4.3 del DSM andava, ma contestualmente ho messo in piedi un sito web dal nas non so se magari nelle impostazioni del sito ho chiuso qualche cosa involontariamente.. :help:
Coyote74 ha ragione, verifica di avere abilitato l'upnp.
Io con l'upnp disabilitato sul router non riesco a vedere dalla tv e dalla xone le unità nas mentre con upnp attivato nessun problema.
La stessa cosa è stata suggerita anche prima.
fino a pochi giorni fa li vedevo e non dovrei aver toccato l'upnp.. ma non sapendo nemmeno dove stia sul router può essere che sia tutto li..
stasera provo.
per ora vi ringrazio tantissimo tutti, vi faccio sapere.
Coyote74
25-02-2014, 16:36
perdonatemi se ho esposto male la cosa, ma credo di non aver mai parlato di probelmi con il DDNS, via DDNSvedo benissimo il NAS, così come lo vedo benissimo se specifico l'ip.
non so che protocolli vengano utilizzati (immagino via DLNA) ma è il TV che non me lo vede perchè da li non posso specificare l'IP dove andare, lui fa la scansione della rete (ripeto immagino via DLNA, ma datemi dei suggerimenti anche voi perchè non ho ben idea).
sto cercando di capire quali possano essere i motivi per i quali il nas possa smettere di essere visto in rete locale se non tramite puntamento ip diretto..
quando una TV o un applicazione tipo VLC scansiona la rete per trovare i dispositivi starà cercando tramite un servizio, io penso sia il DLNA, ma non sono certo, cos'altro potrebbe essere?
Prima di aggiornare alla versione 4.3 del DSM andava, ma contestualmente ho messo in piedi un sito web dal nas non so se magari nelle impostazioni del sito ho chiuso qualche cosa involontariamente.. :help:
Con upnp e dlna non devi puntare nessun ip, ci pensa la scansione dei dispositivi riceventi a trovarti il server. L'importante è che tu li abbia attivati. L'upnp lo devi abilitare anche sul router, quindi vai a controllare, il dlna invece lo attivi sul NAS, trovi la voce nelle impostazioni.
mondohardware
25-02-2014, 16:54
Ragazzi siate pazienti; leggendo sulla guida Synology guardate cosa ho trovato riguardo alla sezione ups (e si fa pe fa 2 risate, mi raccomando, un v'incazzate): Modalità sicura
Quando la Synology NAS entra in modalità sicura, interrompe tutti i servizi e smonta i volumi in modo da evitare la perdita dei dati ed eseguire lo spegnimento sicuro quando si riduce l'alimentazione fornita dall'UPS. Per impostazione predefinita, il sistema entra in Modalità sicura quando si riduce l'alimentazione dell'UPS. È anche possibile specificare quanto tempo prima la Synology NAS deve accedere alla Modalità sicura in caso di assenza di corrente. Tuttavia, se la batteria dell'UPS si scarica prima del periodo specificato, il sistema entra subito in Modalità sicura.
Nelle situazioni in cui il Synology NAS si spegne durante la Modalità sicura, esso si riaccende automaticamente quando l'alimentazione è ripristinata se è stata abilitata l'opzione Riavvia automaticamente dopo interruzione di corrente (che si trova in Pannello di controllo > Hardware e Alimentazione > Generale).
Questa è solo una parte della guida relativa all'ups, notato come varia il riferimento da "la synology nas" al "il synology nas"?????
Diegocampy
25-02-2014, 17:02
Penso si che facessero confusione con me. Io per dirti avevo lo stesso problema con un decoder player telesystem che senza motivo un giorno vedeva il Nas e 3 giorni no... Senza motivo. Ho preso una Vodafone xone e ora so o un uomo felice :thumbup::p
Con upnp e dlna non devi puntare nessun ip, ci pensa la scansione dei dispositivi riceventi a trovarti il server. L'importante è che tu li abbia attivati. L'upnp lo devi abilitare anche sul router, quindi vai a controllare, il dlna invece lo attivi sul NAS, trovi la voce nelle impostazioni.
Si infatti precisavo che puntandolo come ip raggiungo, upnp e dlna no.
Devo lavorare su questi due.
Gentilissimo, stasera ci riprovo :)
Ragazzi datemi una mano a scegliere il nas da acquistare, non riesco a capire quale fa per me, il budget puo arrivare anche a 280 se necessario.
come server dlna
come server samba
non ho bisogno di 2 bay ma comunque non vorrei privarmene per aggiungere un eventuale secocondo hard disk in raid 0
ds114, 1 solo bay
costa poco, 150 euro
ds214play ha la transcodifica e vorrei capire se mi sarebbe utile, considerate che i video posso leggerli da pc, raspberry, tv e dispositivi android (tablet e cellulari). avrei benefici con questo di spositivo?
il processore intel mi garantisce supporto da parte delle comuniti dietro synology?
ds214+ questo mi intriga perchè ha la seconda porta ethernet per aumentare la velocita di lettura/scrittura su rete, ho uno switch gs108e connesso su rete gigabit, pero non capisco se lo switch supporta la funzione di link aggregation.
ho escluso la serie 13 perchè vecchia e il 214 perchè costa solo 40 meno di play e +, il 214se mi pare scarsino.
io ho preso il Ds214se.. arriva domani.. spero di non rimanerne deluso...
anche se a dire il vero non ne farò il tuo stesso uso...
Principalmente per backup (time machine)
per archiviazione audio-video-dati
e se riesco per itunes Server/dlna...
al massimo chiedo il reso ad amazon e faccio l'upg direttamente al Play...
la versione intermedia a poco senso secondo me...
mondohardware
25-02-2014, 17:22
Penso si che facessero confusione con me. Io per dirti avevo lo stesso problema con un decoder player telesystem che senza motivo un giorno vedeva il Nas e 3 giorni no... Senza motivo. Ho preso una Vodafone xone e ora so o un uomo felice :thumbup::p
Anche io con la xone ho trovato pace.
Adesso riesco a riprodurre qualsiasi film, almeno di quelli che ho nella mia libreria, senza alcun problema anche sul cesso di tv sony che usa mia figlia.
mondohardware
25-02-2014, 18:13
Segnalo una info interessante; sul forum synology ufficiale un utente ha preparato uno script che va ad esaminare automaticamente gli mkv presenti in una cartella e nel caso di audio DTS converte gli stessi in AC3
http://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?f=222&t=81266
Freddy65
25-02-2014, 18:58
Ciao a tutti, ieri mi è successo per la seconda volta che nello spegnere il mio DS211J dal pulsante dopo il solito BIP è rimasto con la luce BLU lampeggiante senza spegnersi, ho aspettato una buona mezzora ma niente, ho notato anche che non era più raggiungibile in rete, comunque visto che era tardi ho spento l'UPS.
Ma in questi casi come ci si comporta ? e quale potrebbe essere stata la causa ?
PS. - 10 giorni fa ho sostituito uno degli HD con un WD RED da 3 TB per espandere il RAID.
Ringrazio anticipatamentechi mi risponderà.
Ciao.
Ordinato DS114, spero di rimanere soddisfatto dll'acquisto :D
P.S. grazie per i consigli :sofico:
per chi mi ha chiesto o chi è interessato a sapere cosa permette di configurare il DS214se con l'app DS Audio, questi sono gli screenshot:
iOS
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/xdszyypv6hygdqon9mop_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=xdszyypv6hygdqon9mop.png) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/klqmhmun5dq91f6ym3u_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=klqmhmun5dq91f6ym3u.png) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/0odu6w7iwa9t1i1lq_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=0odu6w7iwa9t1i1lq.png)
Android
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/d4qv51afu8t2w11088k_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=d4qv51afu8t2w11088k.png) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/frpg289a83ulcwxbt75t_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=frpg289a83ulcwxbt75t.png) http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/r5a852hv28bkgkeha9r_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=r5a852hv28bkgkeha9r.png)
ciao! :D
windswalker
25-02-2014, 21:01
Questa è solo una parte della guida relativa all'ups, notato come varia il riferimento da "la synology nas" al "il synology nas"????? :doh:
Comunque, regola generale per quanto riguarda la lingua italiana (e non è affatto detto che i traduttori synology la conoscano meglio dei qui presenti...): le parole straniere seguono le regole della lingua di "destinazione" e non di quella di "origine".
In soldoni cosa vuol dire?
Che le parole non vengono nè tradotte (NAS non diventa unitá di rete) nè declinate nella loro forma originale (il bruttissimo computerS che molti usano), ma si usano nella loro forma originale.
La stessa cosa vale ovviamente anche per le altre lingue (ad esempio in inglese si dice "pizzas", non certo "pizze"!).
Poi ognuno fa un po' come gli pare... :)
windswalker
25-02-2014, 21:43
io con sta storia delle porte non capisco un tubo, la 5000 in http e la 5001 in https erano per accedere a DSM, io le ho cambiate e disattivata la sola http, quindi non ho capito se sia collegata la cosa, io penso servissero solo ed esclusivamente per accedere all’interfaccia DSM del NAS.
Dunque, le porte sono indispensabili per tutte le comunicazioni: anche la semplice navigazione web utilizza una porta specifica (la 80) quindi non è salutare cambiare le porte predefinite con altre scelte "a capocchia".
Molti diranno che cosí facendo il tutto è piú sicuro perchè anche i sassi sanno che le porte dei synology sono la 5000 e la 5001. Vero. Ma se vengono cambiate con porte giá usate da altri servizi allora iniziano i casini a valanga, senza sapere dove mettere poi le mani.
Quindi PRIMA di andare a cambiare le porte predefinite è quantomeno opportuno sapere cosa si sta cambiando, perchè e quali porte scegliere.
Sconsiglio assolutamente ad un utente alle prime armi di fare una cosa del genere: sarebbe giá tanto se riuscisse a configurare un sistema che funziona senza andare a pastrocchiare anche con impostazione sconosciute!
Del reindirizzamento non saprei neanche come farlo, quindi non credo di averlo fatto, a meno che non ci sia qualche modo per farlo fare in automatico a router o nas, ma in quel caso io ne sono totalmente ignaro e questo mi preoccupa anche, per la sicurezza dei miei dati. Ricordo che al primo tentativo di condivisione in internet del mio NAS, senza volerlo mi ero trovato ad accedere alla interfaccia del router invece che a quella del Nas, poi ho cambiato porte a entrambe i servizi e questo non mi è più successo.
Vale il discorso di prima: prima le cose semplici, si verifica che funzioni tutto, si cerca di capire perchè funziona e come funziona, e poi si cambiano le impostazioni. UNA ALLA VOLTA. Si valuta l'effetto e poi si va avanti.
Per imparare non c'è modo migliore che sbatterci i denti. Peró poi bisogna capire dove si è sbagliato ed apportare i correttivi.
Il reindirizzamento delle porte non è complicato, ma non tutti i router lo possono fare, bisogna leggere come farlo e sapere quale porta esterna utilizzare.
Per chi è sotto proxy in un ufficio e deve accedere a casa può essere utile, per tanti altri rimarrà una funzione sconosciuta.
Non con https non lo vedo mai perché infatti se cerco tra le impostazioni del router mi da la possibilità di cambiare la porta (già fatto) ma mi impone di collegarlo in http, non trovo opzioni per un collegamento in https, io lo facevo tramite il dns synology il collegamento in https, ma mi sa che poi, una volta entrato nella LAN, l’indirizzamento alla porta aperta concessa al router lavora in http e non https, difatti se a quel tentativo non a buon fine, tolgo la s davanti http://nome.synology.me:portadameimpostata allora funziona.
Presumo quindi di non poter avere accesso via https al router, io per DNS uso synology e per il nas funziona tranquillamente, ma poi una volta arrivato al router non credo di aver accesso.
Forse sarebbe questa la situazione in cui dovrei impostare il reindirizzamento di una porta esterna ad un'altra porta interna es. https://nomeutente.synology.me:??? reindirizzata alla porta interna del nas yyyy
Dimmi sto iniziando a capire, o sto dicendo na marea di fregnacce?
Ma se ho capito bene, allora ti chiedo, i due numeri ipotizzati ???? e yyyy devono riportare numeri già impostati in altre posizioni?
Grazie ancora per l’aiuto e la pazienza
Qua mi sono perso...
Prima cosa specifica sempre da dove provi ad effettuare l'accesso, se non sei sicuro che il problema si presenta da qualsiasi collegamento esterno: basta stare dietro un proxy di un ufficio e cambia tutto, come già ho scritto. Fai tentativi anche da uno smartphone con il wifi disabilitato, se non puoi utilizzare un'altra connessione esterna adsl "pulita" (ad esempio da casa di un amico).
Poi verifica che hai abilitato il servizio https dal nas, controllando la porta impostata.
Disabilita il firewall del nas se non sei sicuro che le impostazioni fatte siano tutte corrette.
Controlla che la porta usata nel dsm (di default la 5001) sia correttemente reindirizzata sul router all'ip fisso del tuo nas, come dovrebbe giá esserlo per la porta 5000.
Pensa a tutte le impostazioni che hai cambiato, perchè, e se non sei sicuro di quello che hai fatto rimetti come prima.
Ma sopratutto: prova, riprova e continua a PROVARE!
Ricorda che l'unico che ha le password del tuo nas sei tu, e nessuno potrà riuscire mai a indicarti passo passo cosa fare non avendo davanti il tuo nas, la tua connessione internet, il tuo pc.
Nel tempo che ho impiegato io a scrivere questo post (da un ipad... Ti lascio immaginare) tu avresti potuto fare decine di prove e chissà, magari già aver risolto ;)
mondohardware
25-02-2014, 21:45
Qualcuno usa cloud station client?
Secondo me assolve egregiamente al suo scopo ed è comodissimo, unico neo è la mancata sospensione degli HDD dopo l'ultimo aggiornamento.
Riscontrate anche voi lo stesso problema?
il prossimo we ne ho pure io uno da testare di DS214se :D
supertopix
26-02-2014, 00:09
il prossimo we ne ho pure io uno da testare di DS214se :D
Cerca gentilmente di capire se si può superare il problema dell'accensione/spegnimento programmata, grazie :help:
Grisha52
26-02-2014, 07:00
verifica di avere abilitato l'upnp.
Io con l'upnp disabilitato sul router non riesco a vedere dalla tv e dalla xone le unità nas mentre con upnp attivato nessun problema.Dissento totalmente: ho sempre avuto UPnP disabilitato su tutti i router che ho avuto e mai avuto un problema
a far vedere il Media Server del Synology a smartTV, mediaplayer, networked-BDplayer, smartphone, tablet...
questo a partire già da qualche anno fa (DSM 2.x.qualcosa?) fino ad oggi con DSM4.3 e pacchetti aggiornati...
Inoltre UPnP attivo sul router è una pessima idea, è una ben nota falla nella sicurezza...
Grisha52
26-02-2014, 07:18
(e si fa pe fa 2 risate, mi raccomando, un v'incazzate):
Quando la Synology NAS entra in modalità sicura ...
notato come varia il riferimento da "la synology nas" al "il synology nas"?????:doh: ... notato sì, ed è corretto "il". "La" è una incomprensibile stortura italiana (dialetto toscano?...) tipica dei forum come questo.
I nomi nell'inglese moderno, a parte casi limitati e sporadici, sono genderless. Pertanto come non dici "la computer" non devi nemmeno dire "la NAS"... :rolleyes:
Segnalo una info interessante; sul forum synology ufficiale un utente ha preparato uno script che va ad esaminare automaticamente gli mkv presenti in una cartella e nel caso di audio DTS converte gli stessi in AC3
Mi tornerà utile, tnx
windswalker
26-02-2014, 08:26
Dissento totalmente: ho sempre avuto UPnP disabilitato su tutti i router che ho avuto e mai avuto un problema
a far vedere il Media Server del Synology a smartTV, mediaplayer, networked-BDplayer, smartphone, tablet...
questo a partire già da qualche anno fa (DSM 2.x.qualcosa?) fino ad oggi con DSM4.3 e pacchetti aggiornati...
Inoltre UPnP attivo sul router è una pessima idea, è una ben nota falla nella sicurezza...
In effetti non mi sono espresso anche perchè avendolo abilitato sul mio router non ho verificato di persona il contrario, però l'upnp dovrebbe servire unicamente ad aprire le porte del firewall del router verso i dispositivi che ne fanno richiesta. Ma il firewall del router opera soltanto sulle connessioni da e verso l'esterno e non anche all'interno della lan (altrimenti sarebbe un delirio). E' una funzionalità utile per gli utenti alle prime armi (o per chi non vuole sbattersi troppo in configurazioni) in quanto una volta abilitato non si devono nè fare il forward delle singole porte verso gli indirizzi ip specifici nè c'è bisogno di assegnare indirizzi ip statici per quelle periferiche cui reindirizzare la porta (è direttamente l'upnp che apre la porta verso l'ip che ne fa richiesta, cambiando dinamicamente ogni volta).
Il firewall del nas invece opera su tutte le connessioni in ingresso e uscita dal nas, sia che le richieste provengano dalla lan sia dall'esterno.
Per la cronaca, concordando che l'upnp non sia il massimo per la sicurezza della propria lan visto le note falle, non tutti i router sono uguali nella sua gestione...
fgirelli
26-02-2014, 09:15
Ciao a tutti,
sono in procinto di prendere un nas a due bay e volevo chiedervi se il tranfer rate in lettura dei nas ds214* basta per veicolare i dati di un film ultrahd ad un ipotetico media player ?
Io penso di si, 100 mb secondo dovrebbero bastare, secondo voi ?
Grazie in anticipo.
Fabrizio
windswalker
26-02-2014, 09:17
Fammi un fischio quando hai raggiunto i 100mb/s con quel nas... :D
p.s.
comunque per un film in hd basta molto meno, vai tranquillo
fgirelli
26-02-2014, 09:40
p.s.
Dal sito Synology il ds214, ds214+ e il ds214play dovrebbero raggiungere i 100 mb in lettura, sono dati poco veritieri ?
Io comunque intendo non per hd ma per il nuovo formato UltraHD.
Fabrizio
windswalker
26-02-2014, 09:52
I dati sono teorici massimi, io al massimo arrivo a 87mb/s con sistemi ben più performanti.
Comunque per un film in 1080p, con codifica dts, lo streaming non dovrebbe superare i 10-15mb/s.
Per i 4k non so, ma fatte le debite proporzioni ci si dovrebbe stare senza troppi patemi
fgirelli
26-02-2014, 10:05
I dati sono teorici massimi, io al massimo arrivo a 87mb/s con sistemi ben più performanti.
Comunque per un film in 1080p, con codifica dts, lo streaming non dovrebbe superare i 10-15mb/s.
Per i 4k non so, ma fatte le debite proporzioni ci si dovrebbe stare senza troppi patemi
Di che sistemi parli ?
windswalker
26-02-2014, 10:12
Qnap 459 pro (Atom dual core) raid 5 / link aggregation
Synology rs814 (Marvell Armada xp dual core) raid 1 / link aggregation
Switch Zyxel gs1910
Router Draytek 2860
Cavi cat6
Testato su processore i5 da 2.4ghz e ssd in raid 0
La potenza delle cpu (sia dei nas sia dei client) è molto importante.
Comunque guarda qualche test reale su http://www.smallnetbuilder.com (www.smallnetbuilder.com)
Ragazzi, vi ringrazio tutti, è bastato disabilitare il FW (lato NAS) per farmi vedere il NAS in LAN dinuovo via DLNA.
Ho quindi appurato che mancava lato NAS l'apertura proprio sul DLNA.. che prima dell'aggiornamento da 4.2 a 4.3 c'era dato che l'ho usato per un annetto buono.. si sarà perso per qualche "errore" non so, ma ora ho sistemato e vi ringrazio delle dritte.
Vi chiedo un'ultima cosa se la sapete.
Uso DS Video per organizzare film e telefilm, ma alcuni di questi non li raggruppa assieme (telefilm) non "riconoscendoli" come gli altri, o alcuni film per il quale non trova trama, o la trova in inglese..
Vedo che il software si appoggia a IMDB per queste informazioni, dove c'è ovviamente sia la versione ita che eng, o comunque ci sono tutte le informazioni anche per le puntate che non "riconosce". :stordita:
Sapete dirmi che metodo utilizza per fare questa ricerca? utilizza i metadata del file video? in tal caso mi sapete consigliare un editor in modo da "correggere quelli errati" così da organizzare al meglio i miei file?
fgirelli
26-02-2014, 10:42
Switch Zyxel gs1910
Router Draytek 2860
Cavi cat6
La potenza delle cpu (sia dei nas sia dei client) è molto importante.
Comunque guarda qualche test reale su http://www.smallnetbuilder.com (www.smallnetbuilder.com)
Grazie per il link e complimenti per la configurazione :)
Sono andato a vedere le performance dei Synology per quanto riguarda la categoria "NASPT - hd playback e record"(dovrebbe essere quella che mi interessa maggiormente), e il migliore dei due bay è ds213+ che va a 85,4.
Non mi sembra malaccio, ammesso che abbia guardato la categoria corretta.
Bisognerebbe capire quanto è il trasfer rate di un ultrahd non compresso.
A leggere in rete il nuovo codec h.265 dovrebbe essere molto più performante dell'attuale.
mondohardware
26-02-2014, 10:54
Dissento totalmente: ho sempre avuto UPnP disabilitato su tutti i router che ho avuto e mai avuto un problema
Puoi dissentire quanto ti pare.
Io ho verificato che nella mia rete con upnp disattivato la xone non rileva la nas (ho detto "LA"??? ahiahiai - Vogliamo farle un'altra questione di stato?)!
Quindi non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
Siete tutti bravi a saltare alla gola a chi cerca di portare la propria esperienza a chi chiede consigli senza per questo avere la presunzione di dimostrare niente o di sentirsi un professore.
Spesso ho risolto alcuni problemi seguendo i consigli anche dei meno esperti.
Trovo sia giusto ascoltare, tutti, senza alcuna distinzione, anche gli ignoranti perché non si sa mai da chi si può imparare.
Una volta ascoltato decido come comportarmi, non ci vedo alcun problema in questo.
Trovo molto più discutibile i continui interventi dei soliti simpaticoni tuttologi che con molta arroganza continuano a sentenziare su quanto detto da questo o da quell'altro.
E' un forum, qui si chiede consigli e ognuno porta del suo, non è una gara a chi è più bello o più bravo o a chi ce l'ha più lungo.
Tra l'altro, rispondere alle richieste di aiuto è una cortesia non c'è dubbio, peccato che spesso le risposte tardino ad arrivare.
Io stesso avrò fatto almeno una ventina di domande alle quali si e no, avrò avuto risposta a 3.
Cosa vuol dire? Che gli utenti non conoscessero le risposte? Può darsi, io sono uno positivo e voglio pensarla così.
Resto però basito quando la stessa domanda viene posta da un altro utente alla quale i soliti tuttologi rispondono con grande premura.
Ma siamo positivi, queste cose accadono.
Mi spiace constatare che la cortesia come nella vita reale anche in quella cibernetica sia ormai un lontano ricordo.
patanfrana
26-02-2014, 10:59
Domandina (quella sull'ex-fat alla fine l'ho risposta da solo: non lo supporta): il cestino delle varie cartelle condivise, non c'è un modo semplice e veloce per svuotarlo? L'unico modo che ho trovato è andare in Pannello di Controllo, Cartella Condivisa, Azione, Vuota tutti i cestini: non è propriamente comodo... :stordita:
insane74
26-02-2014, 11:03
Domandina (quella sull'ex-fat alla fine l'ho risposta da solo: non lo supporta): il cestino delle varie cartelle condivise, non c'è un modo semplice e veloce per svuotarlo? L'unico modo che ho trovato è andare in Pannello di Controllo, Cartella Condivisa, Azione, Vuota tutti i cestini: non è propriamente comodo... :stordita:
io mi sono aggiunto un task schedulato.
windswalker
26-02-2014, 11:18
Io ho verificato che nella mia rete con upnp disattivato la xone non rileva la nas
Concorderai però che è strano, perché l' uso del upnp sarebbe un altro.
Puoi provare se da pc viene rilevato il media server, magari è un problema con la vodafone
Coccinillia
26-02-2014, 11:25
Dal sito Synology il ds214, ds214+ e il ds214play dovrebbero raggiungere i 100 mb in lettura, sono dati poco veritieri ?
Io comunque intendo non per hd ma per il nuovo formato UltraHD.
Fabrizio
non ti fare sti problem i ..ultrahd ci sarà fra 4/5 anni all'epoca avrei cambiato il nas :)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Diegocampy
26-02-2014, 11:28
Dunque, le porte sono indispensabili per tutte le comunicazioni: anche la semplice navigazione web utilizza una porta specifica (la 80) quindi non è salutare cambiare le porte predefinite con altre scelte "a capocchia".
Molti diranno che cosí facendo il tutto è piú sicuro perchè anche i sassi sanno che le porte dei synology sono la 5000 e la 5001. Vero. Ma se vengono cambiate con porte giá usate da altri servizi allora iniziano i casini a valanga, senza sapere dove mettere poi le mani.
Quindi PRIMA di andare a cambiare le porte predefinite è quantomeno opportuno sapere cosa si sta cambiando, perchè e quali porte scegliere.
Sconsiglio assolutamente ad un utente alle prime armi di fare una cosa del genere: sarebbe giá tanto se riuscisse a configurare un sistema che funziona senza andare a pastrocchiare anche con impostazione sconosciute!
Vale il discorso di prima: prima le cose semplici, si verifica che funzioni tutto, si cerca di capire perchè funziona e come funziona, e poi si cambiano le impostazioni. UNA ALLA VOLTA. Si valuta l'effetto e poi si va avanti.
Per imparare non c'è modo migliore che sbatterci i denti. Peró poi bisogna capire dove si è sbagliato ed apportare i correttivi.
Il reindirizzamento delle porte non è complicato, ma non tutti i router lo possono fare, bisogna leggere come farlo e sapere quale porta esterna utilizzare.
Per chi è sotto proxy in un ufficio e deve accedere a casa può essere utile, per tanti altri rimarrà una funzione sconosciuta.
Qua mi sono perso...
Prima cosa specifica sempre da dove provi ad effettuare l'accesso, se non sei sicuro che il problema si presenta da qualsiasi collegamento esterno: basta stare dietro un proxy di un ufficio e cambia tutto, come già ho scritto. Fai tentativi anche da uno smartphone con il wifi disabilitato, se non puoi utilizzare un'altra connessione esterna adsl "pulita" (ad esempio da casa di un amico).
Poi verifica che hai abilitato il servizio https dal nas, controllando la porta impostata.
Disabilita il firewall del nas se non sei sicuro che le impostazioni fatte siano tutte corrette.
Controlla che la porta usata nel dsm (di default la 5001) sia correttemente reindirizzata sul router all'ip fisso del tuo nas, come dovrebbe giá esserlo per la porta 5000.
Pensa a tutte le impostazioni che hai cambiato, perchè, e se non sei sicuro di quello che hai fatto rimetti come prima.
Ma sopratutto: prova, riprova e continua a PROVARE!
Ricorda che l'unico che ha le password del tuo nas sei tu, e nessuno potrà riuscire mai a indicarti passo passo cosa fare non avendo davanti il tuo nas, la tua connessione internet, il tuo pc.
Nel tempo che ho impiegato io a scrivere questo post (da un ipad... Ti lascio immaginare) tu avresti potuto fare decine di prove e chissà, magari già aver risolto ;)
Grazie mi sa che riproverò tutto da capo con il nuovo router visto che il mio vecchio e fidato Netgear dgn2200 v1 sembra avermi abbandonato proprio ieri... :( in wifi non si collega più nessun dispositivo. Tutti vedono la rete ma nessuno che riesce a collegarsi, e si che impostazioni non ne avevo cambiate, ho solo spento il wifi con il tasto, poi dalla riaccendono iniziati i problemi, andava a singhiozzo, ora proprio non va più. Sarà morto. Non voglio andare OT, ma se qualcuno ha un router serio da consigliarmi per poter gestire una rete guest, che stia acceso 24h su 24h permettendo un'accensione e spegnimento del wifi programmata e magari anche a pulsante o da gestione remota, gliene sarei grato. Ciao
patanfrana
26-02-2014, 11:28
io mi sono aggiunto un task schedulato.
Edit: ho guardato ed in effetti è molto comodo. Ho impostato lo svuotamento ogni sera a mezzanotte, cancellando tutti i file più vecchi di 24h.
Grazie per la dritta :)
sinergine
26-02-2014, 11:37
Io ho verificato che nella mia rete con upnp disattivato la xone non rileva la nas (ho detto "LA"??? ahiahiai - Vogliamo farle un'altra questione di stato?)!
Quindi non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
Perdonami ma ha ragione Grisha52.
Il router fa appunto routing tra due reti diverse (la tua e internet ad esempio)
Gli apparati collegati alla rete non hanno bisogno di routing per comunicare tra di loro a meno di non aver attivato filtri sulle porte (con la DMZ ad esempio).
Coccinillia
26-02-2014, 11:40
Concorderai però che è strano, perché l' uso del upnp sarebbe un altro.
Puoi provare se da pc viene rilevato il media server, magari è un problema con la vodafone
se si disattiva il upnp il nad non viene rilevato tramite dlna..unico modo per farlo rilevare è modificare un' impostazione del server media e opp magicamente compare nella lista
sarei molto interessato alla cosa.
però ho bisogno di capire come far funzionare gli script.
mi aiutate? sarebbe carino fare una specie di app per il synology che faccia la stessa cosa...
mondohardware
26-02-2014, 11:50
Perdonami ma ha ragione Grisha52.
Il router fa appunto routing tra due reti diverse (la tua e internet ad esempio)
Gli apparati collegati alla rete non hanno bisogno di routing per comunicare tra di loro a meno di non aver attivato filtri sulle porte (con la DMZ ad esempio).
Qui non è questione di chi ha ragione o chi no!
Non è una gara, lo ripeto; io riporto oggettivamente la situazione, se disabilito l'upnp sul router il Synology non viene visto da tutte le periferiche, questa è la realtà!
Questo può essere utile per risolvere il problema di chi ha postato la domanda?
Non lo so, se si trova nella mia situazione io con upnp attivo ho risolto!
mondohardware
26-02-2014, 11:53
se si disattiva il upnp il nad non viene rilevato tramite dlna..unico modo per farlo rilevare è modificare un' impostazione del server media e opp magicamente compare nella lista
Puoi dirmi quale opzione?
Coccinillia
26-02-2014, 12:00
qualunque. .modificando un qualsiasi parametro poi il nas viene visto dal device..io lo faccio con la.ps3 ma ovviamente è una sega.
Lo so perché per far andare in ibernazione il mio nas devo bloccare la porta 1900 per upnp e cosi il nas non viene visto sempre dalla ps3 anche se faccio la scansione della rete
ciao
windswalker
26-02-2014, 12:01
Non voglio andare OT, ma se qualcuno ha un router serio da consigliarmi per poter gestire una rete guest, che stia acceso 24h su 24h permettendo un'accensione e spegnimento del wifi programmata e magari anche a pulsante o da gestione remota, gliene sarei grato. Ciao
Io mi sto trovando molto bene con Draytek, però ho la versione senza wifi (è in un rack).
So però che i modelli n e n+ possono creare anche delle vlan wireless (molto comodo per account guest). Non so per la schedulazione dell'accesione: puoi controllare sulla demo online.
Ah dimenticavo: occhio che non sono proprio una passeggiata da configurare...
Coyote74
26-02-2014, 12:05
p.s.
Va beh, ma 100 Mb/s alla fine sono poco più di 12 MB/s, mi stupirei se non ce la facesse. Se invece ha scritto male e intendeva 100 MB/s è tutto un altro paio di maniche.
windswalker
26-02-2014, 12:06
Lo so perché per far andare in ibernazione il mio nas devo bloccare la porta 1900 per upnp e cosi il nas non viene visto sempre dalla ps3 anche se faccio la scansione della rete
ALT!
Bloccare dove? Sul firewall del nas? Se sì allora siamo punto e a capo: non confondiamo il firewall del nas con quello del router!!!!!
windswalker
26-02-2014, 12:07
Va beh, ma 100 Mb/s alla fine sono poco più di 12 MB/s, mi stupirei se non ce la facesse. Se invece ha scritto male e intendeva 100 MB/s è tutto un altro paio di maniche.
La seconda che hai detto.
Diegocampy
26-02-2014, 12:09
Io mi sto trovando molto bene con Draytek, però ho la versione senza wifi (è in un rack).
So però che i modelli n e n+ possono creare anche delle vlan wireless (molto comodo per account guest). Non so per la schedulazione dell'accesione: puoi controllare sulla demo online.
Allora non fa per me :) cercherò di stare su un netgear da user home. Grazie
Usando DSCloud?
Grazie mille!
Lo sto provando!
Ragazzi, vi ringrazio tutti, è bastato disabilitare il FW (lato NAS) per farmi vedere il NAS in LAN dinuovo via DLNA.
Ho quindi appurato che mancava lato NAS l'apertura proprio sul DLNA.. che prima dell'aggiornamento da 4.2 a 4.3 c'era dato che l'ho usato per un annetto buono.. si sarà perso per qualche "errore" non so, ma ora ho sistemato e vi ringrazio delle dritte.
Vi chiedo un'ultima cosa se la sapete.
Uso DS Video per organizzare film e telefilm, ma alcuni di questi non li raggruppa assieme (telefilm) non "riconoscendoli" come gli altri, o alcuni film per il quale non trova trama, o la trova in inglese..
Vedo che il software si appoggia a IMDB per queste informazioni, dove c'è ovviamente sia la versione ita che eng, o comunque ci sono tutte le informazioni anche per le puntate che non "riconosce". :stordita:
Sapete dirmi che metodo utilizza per fare questa ricerca? utilizza i metadata del file video? in tal caso mi sapete consigliare un editor in modo da "correggere quelli errati" così da organizzare al meglio i miei file?
nessuno usa DSVideo? :stordita:
windswalker
26-02-2014, 12:14
Aspetto anche io una rispota come te, sono quasi nella tua stessa situazione
mondohardware
26-02-2014, 12:15
Con Drytek mi hai proprio incuriosito e forse per settimana prossima faccio l'acquisto. Anche il mio tecnico mi ha detto però che non sono facilissimi da configurare.
Coyote74
26-02-2014, 12:16
ALT!
Bloccare dove? Sul firewall del nas? Se sì allora siamo punto e a capo: non confondiamo il firewall del nas con quello del router!!!!!
Non tutti hanno ancora capito la differenza tra le porte gestite dal router e quelle gestite dal firewall del NAS.
fgirelli
26-02-2014, 12:17
Io intendevo 100 MB/s come dichiarato.
Ho visto poi sul sito smallnetbuilder le prove di streaming e in effetti i valori sono più bassi, ma un 85 MB/s dovrebbe bastare.
Adesso ho qnap ts110 e un wd tv live e non ho problemi di sorta con film full hd via wifi n.
Adesso volevo cambiare il nas e prendere un synology e mi stavo domandando se gli attuali siano in qualche modo adeguati al UltraHd.
Coccinillia
26-02-2014, 12:19
ALT!
firewall nas
Coyote74
26-02-2014, 12:19
Allora non fa per me :) cercherò di stare su un netgear da user home. Grazie
Vatti a vedere l'Asus rt-ac66u, per uso home è una vera bomba.
windswalker
26-02-2014, 12:42
firewall nas
appunto... :rolleyes:
windswalker
26-02-2014, 12:44
Con Drytek mi hai proprio incuriosito e forse per settimana prossima faccio l'acquisto. Anche il mio tecnico mi ha detto però che non sono facilissimi da configurare.
Per me il tempo speso nella configurazione lo guadagni poi in stabilità e sicurezza.
Ripeto: io mi dimentico di averlo, e penso non si possa fare un complimento migliore ad un router :)
supertopix
26-02-2014, 13:28
Se i file da correggere sono pochi lavora direttamente da DS video; il menù "azione" ti consente di variare tutti i dati, cercandoli su internet, in ITa o Eng.
Basta selezionare puntata per puntata. Se invece devi fare interventi massivi, sui nomi dei file, io uso NameChanger, su mac. Non so se esista qualcosa per winzozz. Il modo miglio per rinominare i file è sempre quello tipo:
Cartella Lost
All'interno cartella Season 1
e ogni puntatata la chiami Lost.s01e0x
Coccinillia
26-02-2014, 13:33
appunto... :rolleyes:
spiegami sta cosa..grazie :D
windswalker
26-02-2014, 13:40
spiegami sta cosa..grazie :D
In effetti non mi sono espresso anche perchè avendolo abilitato sul mio router non ho verificato di persona il contrario, però l'upnp dovrebbe servire unicamente ad aprire le porte del firewall del router verso i dispositivi che ne fanno richiesta. Ma il firewall del router opera soltanto sulle connessioni da e verso l'esterno e non anche all'interno della lan (altrimenti sarebbe un delirio). E' una funzionalità utile per gli utenti alle prime armi (o per chi non vuole sbattersi troppo in configurazioni) in quanto una volta abilitato non si devono nè fare il forward delle singole porte verso gli indirizzi ip specifici nè c'è bisogno di assegnare indirizzi ip statici per quelle periferiche cui reindirizzare la porta (è direttamente l'upnp che apre la porta verso l'ip che ne fa richiesta, cambiando dinamicamente ogni volta).
Il firewall del nas invece opera su tutte le connessioni in ingresso e uscita dal nas, sia che le richieste provengano dalla lan sia dall'esterno.
Per la cronaca, concordando che l'upnp non sia il massimo per la sicurezza della propria lan visto le note falle, non tutti i router sono uguali nella sua gestione...
:rolleyes:
Coccinillia
26-02-2014, 13:55
ok chiaro...quindi? se io non blocco la porta 1900 il nas invia pacchetti che mi fanno risvegliare il nas non ho altre chances
windswalker
26-02-2014, 14:20
Disattivare il media server.
Il succo della discussione era però un altro, ovvero che l'upnp del router non serve all'interno della lan
Se i file da correggere sono pochi lavora direttamente da DS video; il menù "azione" ti consente di variare tutti i dati, cercandoli su internet, in ITa o Eng.
Basta selezionare puntata per puntata. Se invece devi fare interventi massivi, sui nomi dei file, io uso NameChanger, su mac. Non so se esista qualcosa per winzozz. Il modo miglio per rinominare i file è sempre quello tipo:
Cartella Lost
All'interno cartella Season 1
e ogni puntatata la chiami Lost.s01e0x
non ho visto il menù azione.. possibile?
intendi proprio dall'interfaccia di DSVideo all'interno del NAS?
si sono pochi file e li potrei "sistemare" anche a mano, anche se non capisco con quale logica lavori.. insomma l'unica cosa che il file ha è il titolo in italiano (visto anche dai metadati tramite il VLC), perchè il software va a pescare quella eng?
comunque stasera provo a cercare il menù azione e vedo cosa riesco a fare :)
Grisha52
26-02-2014, 16:36
[...CUT... (incredibile sproloquio polemico e gratuito) ...CUT...]
Mi spiace constatare che la cortesia come nella vita reale anche in quella cibernetica sia ormai un lontano ricordo.Ti hanno già risposto a dovere dal punto di vista tecnico.
Mi ero infatti limitato a dire che l'UPnP del router non DEVE c'entrare proprio nulla col DLNA,
come peraltro confermato dall'esperienza personale riportata...
sbaglio o è proprio a questo che serve un forum? :rolleyes:
evidentemente hai un problema nella xone (non mi meraviglia poi tanto...) ma da qui a farne una
regola, sbagliata, proprio concettualmente, e pure pericolosa per la sicurezza... beh ne corre! :rolleyes:
P.S.: personalmente il firewall nel NAS l'ho sempre tenuto spento, non mi devo proteggere da hacker sulla LAN di casa...
P.P.S.: se poi ami interpretare la presenza in un forum come una gara a chi ce l'ha più lungo, beh...
continua pure a misurare, io non ci sto, divertiti pure!... e poi vieni a parlare di cortesia... :Prrr:
supertopix
26-02-2014, 16:48
non ho visto il menù azione.. possibile?
intendi proprio dall'interfaccia di DSVideo all'interno del NAS?
si sono pochi file e li potrei "sistemare" anche a mano, anche se non capisco con quale logica lavori.. insomma l'unica cosa che il file ha è il titolo in italiano (visto anche dai metadati tramite il VLC), perchè il software va a pescare quella eng?
comunque stasera provo a cercare il menù azione e vedo cosa riesco a fare :)
Si, quando apri DS video scegli ad esempio film. Poi scegli Tutto, e ti vengono fuori le miniature delle locandine. Selezioni quella del film sbagliato/mancante e in alto vedi Azioni e anche altro che non ricordo. Apri il menù ed è intuitivo. Idem per le serie.
mondohardware
26-02-2014, 17:05
Ti hanno già risposto a dovere dal punto di vista tecnico.
Mi ero infatti limitato a dire che l'UPnP del router non DEVE c'entrare proprio nulla col DLNA,
come peraltro confermato dall'esperienza personale riportata...
sbaglio o è proprio a questo che serve un forum? :rolleyes:
evidentemente hai un problema nella xone (non mi meraviglia poi tanto...) ma da qui a farne una
regola, sbagliata, proprio concettualmente, e pure pericolosa per la sicurezza... beh ne corre! :rolleyes:
P.S.: personalmente il firewall nel NAS l'ho sempre tenuto spento, non mi devo proteggere da hacker sulla LAN di casa...
P.P.S.: se poi ami interpretare la presenza in un forum come una gara a chi ce l'ha più lungo, beh...
continua pure a misurare, io non ci sto, divertiti pure!... e poi vieni a parlare di cortesia... :Prrr:
Non ho attivo alcun firewall sul nas.
La xone potrebbe avere qualche problema? Forse, ma dovrebbero averlo anche un altro paio di periferiche che senza upnp attivo sul router non vedono il Synology.
Potrebbe esserci una spiegazione diversa? Forse!
Ti ripeto che io l'unico sistema che ho trovato per risolvere è attivare upnp sul router
La battuta sul chi ce l'ha più lungo, peraltro solo una battuta, era riferita ai toni usati per criticare alcune affermazioni fatte da questo o quell'altro utente in base alle proprie esperienze.
A criticare gli altri siamo bravi ma quando si riceve la stessa moneta in cambio siamo infastiditi eh?
mondohardware
26-02-2014, 17:10
sarei molto interessato alla cosa.
però ho bisogno di capire come far funzionare gli script.
mi aiutate? sarebbe carino fare una specie di app per il synology che faccia la stessa cosa...
Mi spiace io non posso aiutarti perché in materia sono a digiuno.
Tra l'altro sul forum in questione alcuni utenti richiedevano all'autore dello script di fare una app per synology così da facilitare il lavoro a quelli non esperti.
Non ci resta che sperare che l'app venga realizzata.
Si, quando apri DS video scegli ad esempio film. Poi scegli Tutto, e ti vengono fuori le miniature delle locandine. Selezioni quella del film sbagliato/mancante e in alto vedi Azioni e anche altro che non ricordo. Apri il menù ed è intuitivo. Idem per le serie.
ti ringrazio, in attesa di capire come "funziona" li sistemo così :)
Coyote74
26-02-2014, 17:51
Non ho attivo alcun firewall sul nas.
La xone potrebbe avere qualche problema? Forse, ma dovrebbero averlo anche un altro paio di periferiche che senza upnp attivo sul router non vedono il Synology.
Potrebbe esserci una spiegazione diversa? Forse!
Ti ripeto che io l'unico sistema che ho trovato per risolvere è attivare upnp sul router
La battuta sul chi ce l'ha più lungo, peraltro solo una battuta, era riferita ai toni usati per criticare alcune affermazioni fatte da questo o quell'altro utente in base alle proprie esperienze.
A criticare gli altri siamo bravi ma quando si riceve la stessa moneta in cambio siamo infastiditi eh?
Prox fine settimana provo a collegare la xone che mi è arrivata e provo a vedere se funziona meno attraverso upnp abilitato o meno da router. Così fughiamo il dubbio. Nel caso funzioni, direi che il problema possa dipendere dal tuo specifico router. Che modello hai? Io ho un dlink 655.
Coccinillia
26-02-2014, 18:06
ve lo dico io se funzia..datemi un po di tempo e poi.....
edit:
funziona anche con upnp disabilitato dal router
Coccinillia
26-02-2014, 18:16
ora mi avete fatto venire i dubbi: ma serve o non serve il port forwarding dal router verso il nas?
mondohardware
26-02-2014, 18:22
Prox fine settimana provo a collegare la xone che mi è arrivata e provo a vedere se funziona meno attraverso upnp abilitato o meno da router. Così fughiamo il dubbio. Nel caso funzioni, direi che il problema possa dipendere dal tuo specifico router. Che modello hai? Io ho un dlink 655.
Ho un Tplink 1043nd.
Sicuramente un po' datato e a quanto pare con qualche limite.
Il problema è che non aggiornano più il firmware, unica alternativa potrebbe essere openwrt o simili.
Ma probabilmente seguo i consigli di windswalker e vado di Drytek.
Coyote74
26-02-2014, 18:33
ora mi avete fatto venire i dubbi: ma serve o non serve il port forwarding dal router verso il nas?
Solo per le connessioni remote.
Coyote74
26-02-2014, 18:34
Ho un Tplink 1043nd.
Sicuramente un po' datato e a quanto pare con qualche limite.
Il problema è che non aggiornano più il firmware, unica alternativa potrebbe essere openwrt o simili.
Ma probabilmente seguo i consigli di windswalker e vado di Drytek.
Prendi in considerazione anche l'Asus che vi avevo segnalato oggi. È una bomba.
Coccinillia
26-02-2014, 18:35
Solo per le connessioni remote.
ok quindi se mi collego al di fuori della lan servono altrimenti basta il firewall del nas?
Coyote74
26-02-2014, 19:31
ok quindi se mi collego al di fuori della lan servono altrimenti basta il firewall del nas?
Si. Io però il firewall del NAS non lo uso. Alla fine diventa solo una rogna e serve a poco.
Se avete problemi con la xone e lunico modo e abilitare upnp sul router vuol dire che c'è qualche problema sul router. Controlla che non ci sia l'isolamento wifi o altri blocchi
inviato con il mio topotalk
Gemstone86
26-02-2014, 21:47
ragà ho un problema assurdo
da oggi pomeriggio se provo ad accedere al nas da browser inserendo ipnas:5000 mi compare il messaggio impossibile accedere alla pagina
se provo da esplora risorse, anche se mi compare il nas tra i dispositivi di rete, se provo ad accedere mi compare il messaggio "impossibile trovare DISKSTATION"
se prova tramite quick connect da remoto accedo tranquillamente
da cosa può dipendere?
Hai il tuo ip bloccato xke hai sbagliato troppe volte la password
inviato con il mio topotalk
Diegocampy
27-02-2014, 00:39
Allarme cambio router rientrato, dopo averlo resettato e risettato ora il wifi ha reiniziato a funzionare, ma le porte "credo" di non averle settate bene, riesco ad accedere solo da Lan o quikconnect ,mi sono accorto inizialmente che non andava, pensando che l'unica cosa che non riuscivo a fare funzionare fosse l'applicazione Synology Download Station estensionedi chrome (http://www.download-station-extension.com/) mi andava tutto fino a prima di risistemare il router.
LE impostazioni che in automatico mi propone la app sono http porta 5000 nome utente e password... io la porta 5000 so che era quella per accedere al DSM, io l'ho cambiata e pensavo fosse quello il problema, poi ho visto che non va nulla che arrivi da esterno.
EDIT:
mi sono accorto che non si collega neanche a nomeutente.synology.me: portaimpostata se invece non metto il numero della porta va automaticamente verso la 80 e mi apre il menu di configurazione del router (dalla stessa lan) mentre se da internet (con 3g dal cel o da altra rete) non si apre nulla, se metto la porta che ho impostato per il router dal suo menu si apre, quindi arrivo alla mia lan perchè entra nel router, ma è nel nas che non riesco a entrare
L'altra volta con EZ-internet mi aveva riconosciuto il router al primo colpo ed era andato tutto a buon fine. ora invece il router non me lo riconosceva e ho dovuto dirgli io che è un Dgn2200 anche se il firmware è diverso dal mio quello in elenco, forse non ha autosettato tutto a dovere?
Edit2:
da dsm pannello di controllo accessi esterni test delle porte non va nessun'accesso di quelli configurati :-o mi sa proprio che la configurazione EZ_Internet non ha funzionato per niente, difatti se guardo sulla pagina del router, anche se UPNP è abilitato, non vedo nessun registro di porte apribili :-(.
il mio profilo ddns sunology però dal sito risulta impostato corettamente, infatti mi restituisce il numero esatto di ip pubblico.
con quickconnect invece funziona tutto.
Vado a letto ci ripenso domani, per ora mi arrendo.
Edit3:
risitemato il post :-)
Coyote74
27-02-2014, 11:06
Allarme cambio router rientrato, dopo averlo resettato e risettato ora il wifi ha reiniziato a funzionare, ma le porte "credo" di non averle settate bene, riesco ad accedere solo da Lan o quikconnect ,mi sono accorto inizialmente che non andava, pensando che l'unica cosa che non riuscivo a fare funzionare fosse l'applicazione Synology Download Station estensionedi chrome (http://www.download-station-extension.com/) mi andava tutto fino a prima di risistemare il router.
LE impostazioni che in automatico mi propone la app sono http porta 5000 nome utente e password... io la porta 5000 so che era quella per accedere al DSM, io l'ho cambiata e pensavo fosse quello il problema, poi ho visto che non va nulla che arrivi da esterno.
EDIT:
mi sono accorto che non si collega neanche a nomeutente.synology.me: portaimpostata se invece non metto il numero della porta va automaticamente verso la 80 e mi apre il menu di configurazione del router (dalla stessa lan) mentre se da internet (con 3g dal cel o da altra rete) non si apre nulla, se metto la porta che ho impostato per il router dal suo menu si apre, quindi arrivo alla mia lan perchè entra nel router, ma è nel nas che non riesco a entrare
L'altra volta con EZ-internet mi aveva riconosciuto il router al primo colpo ed era andato tutto a buon fine. ora invece il router non me lo riconosceva e ho dovuto dirgli io che è un Dgn2200 anche se il firmware è diverso dal mio quello in elenco, forse non ha autosettato tutto a dovere?
Edit2:
da dsm pannello di controllo accessi esterni test delle porte non va nessun'accesso di quelli configurati :-o mi sa proprio che la configurazione EZ_Internet non ha funzionato per niente, difatti se guardo sulla pagina del router, anche se UPNP è abilitato, non vedo nessun registro di porte apribili :-(.
il mio profilo ddns sunology però dal sito risulta impostato corettamente, infatti mi restituisce il numero esatto di ip pubblico.
con quickconnect invece funziona tutto.
Vado a letto ci ripenso domani, per ora mi arrendo.
Edit3:
risitemato il post :-)
Un consiglio da amico per tutti i naviganti di questo 3D. Evitate come la peste di usare Ez-internet, fa dei casini assurdi e funziona una volta su cento. Uomo avvisato, mezzo salvato :D
Diegocampy
27-02-2014, 11:17
Terrò presente coyote, allora dovrò studiare parecchio su come lavorare sulle porte. Se da router o da Nas. Ieri mi son messo a leggere la guida ma non ho trovato una spiegazione chiara diversa dall'uso di EZ e quindi mi son rilanciato con quella.
Ne approfitto per chiedere se c'é qualche volontario che abbia voglia di seguirmi nel tentativo di Configurare le porte su di un Netgear 2200. :D
francesconuti
27-02-2014, 11:40
Possiedo un DS212+ e avrei pensato di acquistare una USB Station come unità di backup del nas e per sfruttare le funzioni di download station.
Qualcuno di voi sa se è possibile utilizzare il backup di rete verso ubs station?
Avete per caso qualche prodotto diverso da consigliarmi?
Grazie.
come server dlna
come server samba
ds114, 1 solo bay
costa poco, 150 euro
dopo un test sul campo ho provveduto al cambio, intendiamoci non sono rimasto deluso, ma dubbioso in previsione futura..
ho preferito non rischiare, ma sono rimasto a bocca aperta quando con zero configurazione e la sola app di Ios ho premuto play e musica/video bham sulla tv/amply...
vedremo questo 214play...
supertopix
27-02-2014, 12:55
Continuo a (s)ragionare sul fatto di affiancare al mio DS413j un 214se.
Adesso ho pensato ciò:
Sul SE metto due wd green da 4tb ciascuno e faccio un volume unico da 8tb.
A questo, acceso 24/7 faccio fare il lavoro sporco, visto che consuma la metà del mio, e cioè Download Station e Surveillance Station.
Musica e film/serie le lascio sul 413j che a questo punto programmo per accensioni intelligenti (ovvero solo quando sono a casa e ne usufruisco...). Quando questo si accende, si backuppa anche sul SE.
Sul 413j lascio anche il back up di Time Machine.
Per le foto invece non mi è ben chiaro se basti spostare tutto quel che ho in Photo da un NAS all'altro, per ritrovarmi tutti gli album a posto.
Dove vedete controindicazioni? :help:
dopo un test sul campo ho provveduto al cambio, intendiamoci non sono rimasto deluso, ma dubbioso in previsione futura..
ho preferito non rischiare, ma sono rimasto a bocca aperta quando con zero configurazione e la sola app di Ios ho premuto play e musica/video bham sulla tv/amply...
vedremo questo 214play...
Di che DS stai parlando?Cosa hai fatto nello specifico?
sinergine
27-02-2014, 14:17
Dove vedete controindicazioni? :help:
Anche io stavo pensando a una configurazione del genere e la controindicazione la vedo nel portafogli :D
L'ideale per il backup sarebbe averlo in un altro luogo lontano dal NAS ma non è così semplice
supertopix
27-02-2014, 15:00
Anche io stavo pensando a una configurazione del genere e la controindicazione la vedo nel portafogli :D
L'ideale per il backup sarebbe averlo in un altro luogo lontano dal NAS ma non è così semplice
Certo. Ma fra pochi giorni è il mio compleanno... Poi comunque con C.ca 300€ prendi SE e dischi.
Coyote74
27-02-2014, 15:15
Certo. Ma fra pochi giorni è il mio compleanno... Poi comunque con C.ca 300 prendi SE e dischi.
Comunque se uno vuole avere la possibilità di backuppare tutti e dico tutti i dati di un NAS, deve farlo per forza su un altro NAS, soprattutto se si parte da un 4bay. Non ci sono alternative.
Walter83666
27-02-2014, 15:26
Sono due giorni che li ho nel carrello ma non riesco a completare l'ordine! :muro:
Non riesco a decidermi tra DS213j e DS214. Differenza 65e. A livello hardware non mi fa differenza. Preferisco il colore nero ma consuma anche un pò di più.
Pyload va su tutti e due vero??
reziel1984
27-02-2014, 15:50
ragazzuoli salve,mi è da poco arrivato il mio nuovo gioiellino,214+ e mi balenava in mente una domanda....
non linciatemi subito :)
so che va contro tutti i principi dell utilizzo di un nas,ma... secondo voi se programmo l'accensione solo nelle ore notturne,tipo dalle 22 alle 7 (quando la corrente costa meno in sostanza) agli hd che cosa succede? sono due wd green da 2 tb l'uno sempre utilizzati in un synology da piu di 3 anni...
non sarebbe un grande risparmio mensile,ma cmq si potrebbe risparmiare qualcosina giusto? considerando poi che tutte le funzioni che uso del mio nas possono andare tranquillamente la notte,sarebbe l'ideale...
ma rischio di mandare a pu..e i dischi in breve tempo? il nas può subire danni?
insomma pro e contro...:D :D :D
Coyote74
27-02-2014, 16:10
ragazzuoli salve,mi è da poco arrivato il mio nuovo gioiellino,214+ e mi balenava in mente una domanda....
non linciatemi subito :)
so che va contro tutti i principi dell utilizzo di un nas,ma... secondo voi se programmo l'accensione solo nelle ore notturne,tipo dalle 22 alle 7 (quando la corrente costa meno in sostanza) agli hd che cosa succede? sono due wd green da 2 tb l'uno sempre utilizzati in un synology da piu di 3 anni...
non sarebbe un grande risparmio mensile,ma cmq si potrebbe risparmiare qualcosina giusto? considerando poi che tutte le funzioni che uso del mio nas possono andare tranquillamente la notte,sarebbe l'ideale...
ma rischio di mandare a pu..e i dischi in breve tempo? il nas può subire danni?
insomma pro e contro...:D :D :D
Se le tue esigenze di utilizzo sono quelle, non ci sono controindicazioni. Risparmi sulla bolletta e gli hdd ti dureranno di più.
reziel1984
27-02-2014, 16:20
Se le tue esigenze di utilizzo sono quelle, non ci sono controindicazioni. Risparmi sulla bolletta e gli hdd ti dureranno di più.
va bene il risparmio che non fa mai male...
ma che gli hd si accendono e spengono una volta al giorno gli fa bene? sei sicuro che durano di piu? ero convinto del contrario.....:muro:
parliamo di western digital caviar green non dei red però....
sinergine
27-02-2014, 16:45
ma che gli hd si accendono e spengono una volta al giorno gli fa bene? sei sicuro che durano di piu? ero convinto del contrario.....:muro:
Cosa vuoi che gli faccia una volta al giorno? Il Pc lo lasci sempre acceso?
reziel1984
27-02-2014, 17:23
Cosa vuoi che gli faccia una volta al giorno? Il Pc lo lasci sempre acceso?
PERFECT!!!!
non ci avevo pensato....:mc:
acceso con due dischi siamo sui 30 watt in totale giusto? anzi 27 e qualcosa se ricordo bene....
supertopix
27-02-2014, 17:43
Comunque se uno vuole avere la possibilità di backuppare tutti e dico tutti i dati di un NAS, deve farlo per forza su un altro NAS, soprattutto se si parte da un 4bay. Non ci sono alternative.
Secondo te posso collegarlo in una stanza i n powerline? Quale app è meglio usare per backuppare il 413j sul 214se?
Di che DS stai parlando?Cosa hai fatto nello specifico?
Scusami Emax, ho preso il ds214se, il modello entry level, questo per fare una prova e capire se poteva fare al caso mio senza dover tirar subito fuori 300eurini e poi ritrovarmi con qualcosa che, ancora, non facesse quello che chiedevo..non che mi serva chissà che.. ma volevo che tutto fosse fatto in maniera rapida e funzionale secondo la mia idea..
testato e la soddisfazione è stata subito alta, installo storage (nas/san/cas/nearline/das/ecc..ecc..) per piccole/medie/grandi aziende e perciò i miei raffronti erano alti..
perciò anche se l'SE faceva il suo lavoro degnamente, ho preferito spendere subito qualcosa in più ed avere polmone per il futuro e non avere ripensamenti anche vista la possibilità di cambio a costo zero che dà il venditore al quale mi sono appoggiato..
per questo ho preso il DS214Play...
forse ho esagerato ma ormai... vedremo..
Walter83666
27-02-2014, 19:49
Va be io alla fine sono andato a risparmio e ho preso il DS213j. Speriamo bene :sperem:
Scusami Emax, ho preso il ds214se, il modello entry level, questo per fare una prova e capire se poteva fare al caso mio senza dover tirar subito fuori 300eurini e poi ritrovarmi con qualcosa che, ancora, non facesse quello che chiedevo..non che mi serva chissà che.. ma volevo che tutto fosse fatto in maniera rapida e funzionale secondo la mia idea..
testato e la soddisfazione è stata subito alta, installo storage (nas/san/cas/nearline/das/ecc..ecc..) per piccole/medie/grandi aziende e perciò i miei raffronti erano alti..
perciò anche se l'SE faceva il suo lavoro degnamente, ho preferito spendere subito qualcosa in più ed avere polmone per il futuro e non avere ripensamenti anche vista la possibilità di cambio a costo zero che dà il venditore al quale mi sono appoggiato..
per questo ho preso il DS214Play...
forse ho esagerato ma ormai... vedremo..
nel we ne ho pure io da testare...sono curioso di vederlo all'opera...ssd pronta per ricreare il medesimo ambiente de test :D
supertopix
28-02-2014, 00:17
Va be io alla fine sono andato a risparmio e ho preso il DS213j. Speriamo bene :sperem:
Ti troverai benissimo.
sinergine
28-02-2014, 08:47
Secondo te posso collegarlo in una stanza i n powerline? Quale app è meglio usare per backuppare il 413j sul 214se?
Powerline mai usate per cui non ti saprei dire.
Per il backup tra due Synology c'è l'opzione apposita, credo usi rsync
Noisemaker
28-02-2014, 10:28
Che thread fantastico, complimenti a emax81.
DS213J + WD RED 2TB in arrivo :)
Therock2709
28-02-2014, 12:24
Beh anche quando lo si lascia acceso senza fare niente dopo tot minuti spegne gli HDD, ed è un vero e proprio spegnimento non un parcheggio testine. Lo fa in continuazione!
Diegocampy
28-02-2014, 13:17
C'é nessuno che ha un Netgear DGN2200v1 che mi saprebbe dare una mano con la configurazione? Non ho capito se per aprire le porte devo agire su Firewall o su servizi del router, e iniltre non ho capito cosa impostare su DSM visto che EZ internet non mi va e comunque non consigliate il suo utilizzo.
C'é nessuno che ha un Netgear DGN2200v1 che mi saprebbe dare una mano con la configurazione?
Presente! :D
In realtà è semplicissimo, devi guardare qui (http://www.synology.com/it-it/support/faq/299) a quali servizi sei interessato e quindi segnarti il numero di porta utilizzato e se tcp o udp, a quel punto nel router ti crei il relativo servizio e lo imposti nelle regole del firewall! :)
Salve
non riesco a venire a capo di questo problema
Ammetto che sono possessore del 214+ (4tera WD Red raid1) da meno di 48h
Configurate le prime cavolatine e va tutto (app iphone, accedere da fuori lan con indirizzo pippo.synology.me etc)
Ho bisogno di un server svn
Istallo il pacchetto, apro porte nel router 3690 (nahce fw synology) e attivo telnet e ssh con relative porte
da lan con indirizzo ip accedo.
Fuori dalla lan non riesco ad accedere!
svn://nomesempio.synology.me/progettosvn/
:help:
Diegocampy
28-02-2014, 14:26
Presente! :D
In realtà è semplicissimo, devi guardare qui (http://www.synology.com/it-it/support/faq/299) a quali servizi sei interessato e quindi segnarti il numero di porta utilizzato e se tcp o udp, a quel punto nel router ti crei il relativo servizio e lo imposti nelle regole del firewall! :)
Grazie 1000 ma non ne vado fuori, forse devo sistemare anche qualcosa sul Nas? Perché non va. Faccio altre prove e poi magari ti scrivo in pvt.
Pisuke_2k6
28-02-2014, 14:37
ciao .dubbio
se cambio il primo hd del mio ds 212+ (adesso ho 2 tb e 3 tb) e re installo tutto.. come faccio il backup di un disco isci lun?? (ovvero.. se e' installato sul secondo hd.. nel backup delle impostzioni della sinology mi backuppa anche il richiamo alla parte del disco 2 da 3 tb?)
avete idee? graziee
ciao a tutti... un consigli:
secono voi, meglio un DS214SE o un DS213J?
le mie esigenze sono: un semplice nas dove mettere foto e documenti... e dlna
Grazie 1000 ma non ne vado fuori, forse devo sistemare anche qualcosa sul Nas? Perché non va. Faccio altre prove e poi magari ti scrivo in pvt.
Guarda io uso su android DS Audio, DS download, DS file e DS finder e funzionano senza problemi, sul NAS non ho toccato nulla.... scrivi pure! ;)
ciao a tutti... un consigli:
secono voi, meglio un DS214SE o un DS213J?
le mie esigenze sono: un semplice nas dove mettere foto e documenti... e dlna
Il primo è meno potente ma più recente, il secondo più performante ma meno recente, per l'uso che ne devi fare ce n'è d'avanzo di entrambi! :)
Salve
non riesco a venire a capo di questo problema
Ammetto che sono possessore del 214+ (4tera WD Red raid1) da meno di 48h
Configurate le prime cavolatine e va tutto (app iphone, accedere da fuori lan con indirizzo pippo.synology.me etc)
Ho bisogno di un server svn
Istallo il pacchetto, apro porte nel router 3690 (nahce fw synology) e attivo telnet e ssh con relative porte
da lan con indirizzo ip accedo.
Fuori dalla lan non riesco ad accedere!
svn://nomesempio.synology.me/progettosvn/
:help:
aggiungo un dubbio: l'indirizzo deve contenere anche la porta?
svn://nomesempio.synology.me/progettosvn/:3690
oppure tipo: svn://nomesempio.synology.me:3690/progettosvn/
supertopix
28-02-2014, 16:43
Decisione presa. Affianco al ds413j un 214se, che si occuperà di download station e, soprattutto back up. Qui è richiesto un suggerimento dei guru!
Qual è il modo migliore per avere esattamente le stesse cose che ho sul 4bay anche sul 2 bay? Diciamo appena acceso e configurato, naturalmente. Insomma, quando ho il mio bel volume unico da 8tb, che faccio, per far si che da li in poi il 214SE si occupi del back up dal NAS principale?
Secondo voi sarà possibile copiare la configurazione di uno e installarla nell'altro?
francesconuti
28-02-2014, 17:40
Sul 214se io installerei cloud station client, in pratica hai una copia precisa di tutte le cartelle che vuoi copiare con il vantaggio che qualsiasi modifica che apporti al 4 baie in automatico viene sincronizzata sul due baie e viceversa.
Il primo è meno potente ma più recente, il secondo più performante ma meno recente, per l'uso che ne devi fare ce n'è d'avanzo di entrambi! :)
ti ringrazio
supertopix
28-02-2014, 17:57
Sul 214se io installerei cloud station client, in pratica hai una copia precisa di tutte le cartelle che vuoi copiare con il vantaggio che qualsiasi modifica che apporti al 4 baie in automatico viene sincronizzata sul due baie e viceversa.
Mh mh... Al momento ho Cloud St sincronizzata con 413j e mac + iPad. È la stessa cosa? In realtà io vorrei le comode cartelle Film/Photo/Serie Tv...
francesconuti
28-02-2014, 18:05
In pratica funziona come Cloud Station ma in questo caso sincronizzi i due nas.
Hai il vantaggio che le cartelle che vuoi backuppare, quindi anche video, photo e music sono sempre aggiornate così come altra cartella che vuoi copiare.
Quindi, installi sul 214se cloud station client e lo configuri per sincronizzare le cartelle che vuoi del 413j.
Se il 214se lo usi ad esempio come download station dei film, se imposti come cartella predefinita per il download, una volta terminato il download il file te lo trovi in automatico anche nella cartella video del 413j.
supertopix
28-02-2014, 18:06
In pratica funziona come Cloud Station ma in questo caso sincronizzi i due nas.
Hai il vantaggio che le cartelle che vuoi backuppare, quindi anche video, photo e music sono sempre aggiornate così come altra cartella che vuoi copiare.
Quindi, installi sul 214se cloud station client e lo configuri per sincronizzare le cartelle che vuoi del 413j.
Se il 214se lo usi ad esempio come download station dei film, se imposti come cartella predefinita per il download, una volta terminato il download il file te lo trovi in automatico anche nella cartella video del 413j.
Dove si trova?
http://farm8.staticflickr.com/7411/12841823924_f98b039022.jpg
Nel we sotto i ferri :D
Noisemaker
28-02-2014, 22:12
Appena fatto alcuni test con il ds213j arrivato oggi :D; abilitato sia da mac che ds213j jumboframe(9000):
DSM 4.3-3827 e Mavericks 10.9.2
Trasferito un singolo file iso da 7,84GB (8028 MB)
Protocollo SMB 1,31 minuti (91secondi) quindi 8028MB/91s= 88MB/s
Protocollo AFP 1,24 minuti (84secondi) quindi 8028MB/84s= 95MB/s
Primo SMB, secondo AFP con quest'ultimo ci sono anche meno "sbalzi".
http://i60.tinypic.com/otg428.jpg
:sofico:
Sono soddisfatto, ma essendo il mio primo nas, sono valori corretti? Si può fare meglio?
reziel1984
28-02-2014, 22:23
Beh anche quando lo si lascia acceso senza fare niente dopo tot minuti spegne gli HDD, ed è un vero e proprio spegnimento non un parcheggio testine. Lo fa in continuazione!
non è proprio cosi...ti spegne gli hd se non sta facendo nulla...
ma se hai attiva la download station non ci in ibernazione...fidati;)
windswalker
28-02-2014, 22:56
Appena fatto alcuni test con il ds213j arrivato oggi :D; abilitato sia da mac che ds213j jumboframe(9000):
Sono soddisfatto, ma essendo il mio primo nas, sono valori corretti? Si può fare meglio?
Meglio?!?
Sto cercando di capire come hai fatto ad avere quei risultati! Sono elevatissimi per la configurazione che hai usato. Switch? Link aggregation?
Io riesco ad andare massimo a 87mb/s, ma senza jumboframe (non li supporta la sk di rete del mio notebook)
patanfrana
28-02-2014, 23:06
Posso chiederti come hai attivato il jumbo frame su Mavericks? A quanto ne so io (e testato personalmente) è stata disattivata come opzione... :stordita:
http://farm4.staticflickr.com/3714/12842978065_88ac30dae1_z.jpg
supertopix
28-02-2014, 23:47
http://farm8.staticflickr.com/7411/12841823924_f98b039022.jpg
Nel we sotto i ferri :D
Emax, lo compro in settimana... Mi insegni per favore il modo migliore per avere Photo/video/music sincronizzate su questo, che sarà acceso 24/7, dal mio 413j, acceso solo alla sera, 4/5 ore?
patanfrana
28-02-2014, 23:53
Eh, appunto, da quando c'è Mavericks io il 9000 non lo vedo più... :stordita:
Hai provato a cancellare la scheda di rete e vedere se ritorna il jumbo a 9000 ?
patanfrana
01-03-2014, 00:25
Domani provo, ma ho lo stesso comportamento su entrambi i Mac in firma...
Noisemaker
01-03-2014, 02:25
Posso chiederti come hai attivato il jumbo frame su Mavericks? A quanto ne so io (e testato personalmente) è stata disattivata come opzione... :stordita:
Ho esattamente la stessa schermata , strano che tu non la visualizzi.
Meglio?!?
Sto cercando di capire come hai fatto ad avere quei risultati! Sono elevatissimi per la configurazione che hai usato. Switch? Link aggregation?
Io riesco ad andare massimo a 87mb/s, ma senza jumboframe (non li supporta la sk di rete del mio notebook)
Se senza Jumbo ottieni gli stessi valori allora serve a ben poco l'mtu a 9000:) , che configurazione/nas hai tu?Protocollo?
Il ds213j non ha link agg., uso un normale switch gigabit.
windswalker
01-03-2014, 07:11
Se senza Jumbo ottieni gli stessi valori allora serve a ben poco l'mtu a 9000:) , che configurazione/nas hai tu?Protocollo?
Il ds213j non ha link agg., uso un normale switch gigabit.
Switch Zyxel gs1910
Router Draytek 2860
Cavi cat6
Secondo me invece servono, se con un nas da 150€ ottieni prestazioni migliori di sistemi da un paio di migliaia di euro...
In pratica ti posizioneresti tra la vetta di questa classifica
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas-charts/bar/34-naspt-r1-filecopy-from
Grisha52
01-03-2014, 08:57
Ma poi bisogna fare i conti con la compatibilità dei jumbo frames con i propri apparati di rete e con i protocolli da usare...
Vi segnalo questa interessante discussione abbastanza approfondita che tratta appunto di jumbo frames e Synology NAS in
relazione a uno dei top mediaplayer del momento (Popcorn A-400/A-410): http://www.networkedmediatank.com/showthread.php?tid=65609
Sta di fatto che, pur essendo nati (così si dice) per migliorare le prestazioni di NFS quando era un protocollo UDP-only,
alcuni apparecchi NON sono in grado di far funzionare l'NFS quando i jumbo frames sono attivati nel Synology. Ad es.
con il mio mediaplayer Mede8er è così, la cosa è scritta pure nel manuale e riportata nel forum Mede8er di supporto...
e verificata di persona: il mediaplayer non mi vedeva le share NFS sul Synology fintantoché non ho disabilitato i jumbo
frames nel pannello di controllo del DSM (e nello switch del router).
Salve a tutti.
Ho un Synology DS213 con due HD da 1.5 Tb ciascuno in raid 0
Ho allestito un sito web in joomla pieno di contenuti e molti link sono gestiti tramite gofile.
Vorrei sostituire gli HD attuali con due da 4Gb ciascuno e a questo punto metterli in RAID 1.
Esiste un modo che mi consenta di effettuare questa migrazione senza perdere i contenuti?
Mi riferisco in particolare al sito web e ai file generati per la condivisione.
Grazie in anticipo.
Nurreo
Sono commosso per l'aiuto ricevuto.....
Coccinillia
01-03-2014, 11:05
se non si ha tutta la catena che supporta i jumbo frame si ottengono i risultati opposti
Grisha52
01-03-2014, 11:45
La teoria esposta nel forum NMT che ho linkato sopra è appunto il contrario...
secondo "gli esperti" di reti che colà hanno scritto, la negoziazione della MTU (1500 o valore jumbo) avverrebbe per coppia di device,
consentendo (secondo loro) di avere apparati configurati in maniera mista sulla stessa LAN...
Nel mio caso, comunque, tutto era configurato in jumbo ma il Mede8er non andava... sarà magari un problema del suo firmware che non hanno intenzione di fixare, visto che la cosa è ampiamente documentata...
Anche un precedente PopBoxV8, in ogni caso, si comportava uguale: non appena attivati i jumbo frames su router (switch) e Synology, smetteva di vedere le condivisioni NFS...
non sarà piuttosto il server NFS del Synology che ha qualche problema di compatibilità (di lungo corso...)...? :boh:
francesconuti
01-03-2014, 11:52
Dove si trova?
Si installa dal centro pacchetti; credo tu debba avere installato la 5 beta.
insane74
01-03-2014, 11:57
in merito ai Jumbo Frame, anche la WDTV Live non li supporta, pertanto se si attivano sul router/access point, la WD non vede più una mazza.
supertopix
01-03-2014, 12:47
Si installa dal centro pacchetti; credo tu debba avere installato la 5 beta.
Per quello non lo trovo...
edo4u2only
01-03-2014, 13:24
Ringrazio tanto Dani88 quanto Coyote74 per i loro interventi qui sotto riportati.
Dal momento che devo caricare vari DVD di dati che vanno dal 1999 in poi,
non resta che armarmi di santa pazienza e caricare cartella dopo cartella? :cry: (in modo da non incorrere nella lentezza riguardante possibili operazioni di copia/incolla e spostamento future su NAS)
Ho spostato da HD esterno, che è collegato al mini mac fisso, 370 GB di dati utilizzando la modalità cartella di rete. Ci ha messo 52 ore. Stando alle Vostre esperienze, Vi sembra una tempistica normale?
Ecco qua sotto i precedenti interventi.
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Non è propriamente vero. Il trasferimento è più veloce dall'esterno del NAS, ma più lento se devi copiare o spostare nel NAS elementi già al sui interno.
Quote:
Originariamente inviato da edo4u2only Guarda i messaggi
Dani88 grazie!
Questa sera appena rientro seguo il tuo consiglio!
Quoto in pieno Coyote io non te l'ho detto perchè pensavo dovessi solamente caricare i file, ma una volta che sono sul NAS se devi fare operazioni sui file (es copia/incolla da una cartella all'altra) conviene farli dal DSM; soprattutto se sono file grandi.
Coyote74
01-03-2014, 14:23
Ringrazio tanto Dani88 quanto Coyote74 per i loro interventi qui sotto riportati.
Dal momento che devo caricare vari DVD di dati che vanno dal 1999 in poi,
non resta che armarmi di santa pazienza e caricare cartella dopo cartella? :cry: (in modo da non incorrere nella lentezza riguardante possibili operazioni di copia/incolla e spostamento future su NAS)
Ho spostato da HD esterno, che è collegato al mini mac fisso, 370 GB di dati utilizzando la modalità cartella di rete. Ci ha messo 52 ore. Stando alle Vostre esperienze, Vi sembra una tempistica normale?
Ecco qua sotto i precedenti interventi.
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Non è propriamente vero. Il trasferimento è più veloce dall'esterno del NAS, ma più lento se devi copiare o spostare nel NAS elementi già al sui interno.
Quote:
Originariamente inviato da edo4u2only Guarda i messaggi
Dani88 grazie!
Questa sera appena rientro seguo il tuo consiglio!
Quoto in pieno Coyote io non te l'ho detto perchè pensavo dovessi solamente caricare i file, ma una volta che sono sul NAS se devi fare operazioni sui file (es copia/incolla da una cartella all'altra) conviene farli dal DSM; soprattutto se sono file grandi.
No, non è normale. Avrebbe dovuto impiegarci al massimo 5-6 ore se i dati erano su un hdd usb2, molto meno se era su un hdd all'interno del PC. In quel tempo avresti come minimo dovuto trasferire circa 4TB.
Uhm anche a voi con la DSM 5.0 il limite upload del mulo è alquanto ballerino?
Emax, lo compro in settimana... Mi insegni per favore il modo migliore per avere Photo/video/music sincronizzate su questo, che sarà acceso 24/7, dal mio 413j, acceso solo alla sera, 4/5 ore?
Puoi scegliere 3 strade:
- Cloud Station ( nuovo pacchetto del DSM 5.0 )
- Sincronia cartelle
- Schedulazione Backup
Io personalmente uso la schedulazione del backup...temo che le prime 2 non lascino più andare " a nanna" il ds :(
supertopix
01-03-2014, 15:28
Puoi scegliere 3 strade:
- Cloud Station ( nuovo pacchetto del DSM 5.0 )
- Sincronia cartelle
- Schedulazione Backup
Io personalmente uso la schedulazione del backup...temo che le prime 2 non lascino più andare " a nanna" il ds :(
Ok, anche io pensavo alla 3, usando proprio "Back up e ripristino" dl PANNELLO. In questo modo però mi trovo proprio le cartelle, divise ed organizzate o mi trovo un qualche "package" da scompattare all'occorrenza?
Ho anche visto che i WD green non sono adatti al 214SE. Cosa ne pensate?
Altro dubbio. Ora ho il classico Ddns Pippo.synology.me
Col secondo NAS devo fare un'altra registrazione, vero, per assegnare il nuovo IP?
Diegocampy
01-03-2014, 15:53
Confermo che con cloud non vanno in ibernazione gli hd.
Domanda sulle porte, dopo essere riuscito ad abilitare lo parta che serve x audio e gestione DSM, ho provato anche con quella per le foto, la 80 e dal menu vedo anche la 443 in https. Io non riesco a farla andare... Non carica nulla.
Altro dubbio sulle porte di Torrent. Io non le ho aperte sul router a mano, Torrent va lo stesso sul Nas. Cosa serve allora aprire le porte eventualmente? Grazie
Ok, anche io pensavo alla 3, usando proprio "Back up e ripristino" dl PANNELLO. In questo modo però mi trovo proprio le cartelle, divise ed organizzate o mi trovo un qualche "package" da scompattare all'occorrenza?
Ho anche visto che i WD green non sono adatti al 214SE. Cosa ne pensate?
Altro dubbio. Ora ho il classico Ddns Pippo.synology.me
Col secondo NAS devo fare un'altra registrazione, vero, per assegnare il nuovo IP?
Con il backup, hai la copia delle cartelle che vuoi backuppare, non hai package.
Facciamolo lavorare il nuovo arrivato
http://farm4.staticflickr.com/3762/12857003163_f3cdec4be5_c.jpg
dopo una bella mezz'oretta al 100%, la temperatura max raggiunta è inferiore di quella a riposo del DS214+ senza che stia facendo un tubo :)
supertopix
01-03-2014, 18:09
Facciamolo lavorare il nuovo arrivato
http://farm4.staticflickr.com/3762/12857003163_f3cdec4be5_c.jpg
dopo una bella mezz'oretta al 100%, la temperatura max raggiunta è inferiore di quella a riposo del DS214+ senza che stia facendo un tubo :)
Appena ordinato, con due WD Red da 4TB. Si vive una volta sola ed è il regalo di mia moglie per il compleanno :Prrr:
Se il DS214se si presenta come il modello entry level per far "assaggiare" il mondo Synology (dove difficilmente si torna indietro) con un prezzo molto invitante (140€ spedito con il "Prime" delle Amazzoni) , per gli "altri" si preparano tempi duri :) ...mi stà sorprendendo in positivo questo giocattolino bianco....
Ciao
volevo capire come collegare un nas via dac usb ad un amplificatore tradizionale.
Una volta fatto tutti i collegamenti come si sceglie la musica ? Da app mobili?
Si riesce ad indirizzare l'output sonoro sulle casse dell'amplificatore?
Scusate la domanda stupida!
ti ri-posto un mio intervento a riguardo ;)
Stamattina ho recuperato una "vetusta" scheda audio usb di Creative ( la MP3+ )
http://farm3.staticflickr.com/2866/12150854773_4a378f9000.jpg
ed ho provato a collegarla al DS; risultato:
http://farm4.staticflickr.com/3821/12150374725_ca784ec433_o.png
mi si è abilitata la voce sul DS Audio su iOS
http://farm4.staticflickr.com/3679/12151069426_6b10b83be1_c.jpg
e dopo aver abilitato l'audio con qualità di output elevata ( serve per abilitare il supporto a 24bit )
http://farm3.staticflickr.com/2885/12150638453_85f2cd56f7_c.jpg
ho allestito un test sul campo:
http://farm6.staticflickr.com/5528/12150414465_3fdafcd142_c.jpg
con le mie casse portatili JBL ( che utilizzo regolarmente in bluetooth su iOS e OS X ) collegate con il cavo alle creative....
Tramite il DSM, solo se si usa altoparlanti USB, è inoltre disponibile l'equalizzatore
http://farm8.staticflickr.com/7375/12150824185_7e4c8cc7c2_c.jpg
Và tutto alla grande e che sound :cool:
supertopix
01-03-2014, 21:14
Se il DS214se si presenta come il modello entry level per far "assaggiare" il mondo Synology (dove difficilmente si torna indietro) con un prezzo molto invitante (140€ spedito con il "Prime" delle Amazzoni) , per gli "altri" si preparano tempi duri :) ...mi stà sorprendendo in positivo questo giocattolino bianco....
Quando mi arriva devo solo montare i WD Red o devo far prima qualcosa ai dischi?
Domani approfondiamo meglio...intanto vi lascio questo screen
http://farm4.staticflickr.com/3701/12864130964_de133e2250_c.jpg
No jumbo frame abilitati....
supertopix
02-03-2014, 01:09
Quando mi arriva il 214se devo solo montare i WD Red o devo far prima qualcosa ai dischi?
e poi, per avere un unico volume da 8TB, che passaggio devo fare? Raid 0?
e poi, per avere un unico volume da 8TB, che passaggio devo fare? Raid 0?
Metti i dischi e fa tutto lui...8 tb li hai con il raid0 ma non hai tolleranza: si rompe un disco e perdi tutto
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
supertopix
02-03-2014, 02:03
Metti i dischi e fa tutto lui...8 tb li hai con il raid0 ma non hai tolleranza: si rompe un disco e perdi tutto
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Si, si, questo lo so, ma lui backuppa un altro NAS, dove ho comunque tolleranza di un disco.
windswalker
02-03-2014, 05:39
Non usare il raid0, usa il jbod: hai lo stesso 8tb allocati in un unico volume, ma se si guasta un hd perdi solo la metà dei dati.
Il raid0 non ha senso su di un nas....
ti ri-posto un mio intervento a riguardo ;)
quindi dovrei controllare l'output da app dsvideo...
una funzione che vorrei utilizzare ogni tanto è la registrazione video da chiavetta. è praticabile oppure solo declarata?
grazie mi stavo riorientando sull'asustor 202te ma a vedere le liste di compatibilità sono scettico se risparmiare questi 50 euro.
L'audio lo puoi pilotare sul dac usb solo con DS Audio, non con DS Video ;)
Bahamut Zero
02-03-2014, 13:06
ho fuso il mio hd da 3,5 nel 108j
ora invece di comprarne un'altro volevo riciclare un hd da 2,5 che mi avanza
dove posso acquistare l'adattatore per hd ad un prezzo umano?
amazon mi cerca 26€ per un pezzo di plastica
so PAZZI :muro: