View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
memory_man
11-11-2025, 09:18
Salve amici, sul mio NAS Synology DS920+ ho notato che ci sono due porte USB, una anteriore ed una posteriore. Sulla posteriore ho collegato un UPS APC, che è stato riconosciuto correttamente.
Avendo anche Home Assistant installato sopra e avendo due UPS dedicati alla domotica, è possibile collegare il secondo UPS, sempre APC, alla seconda porta USB del NAS? Lo riconoscerebbe e mi permetterebbe di integrarlo?
Ti basta provare! Probabilmente se vuoi lasciare quella davanti libera funzionerebbe anche uno sdoppiatore su quella dietro e ci attacchi entrambi gli ups (tanto non deve alimentare nulla).
attaccare due ups al nas? strano e strano.
se hai home assistant come vm puoi mappare la usb direttamente sulla vm cosi lo gestisci ma non capisco il senso
attaccare due ups al nas? strano e strano.
se hai home assistant come vm puoi mappare la usb direttamente sulla vm cosi lo gestisci ma non capisco il senso
Per ragioni di sistemazione dei vari dispositivi, ho due UPS APC, uno dedicato solamente al NAS, l'altro che alimenta router, switch ed altri dispositivi.
Avendo Home Assistant su vm, ho collegato il primo UPS (quello dedicato al NAS) al NAS, che me l'ha riconosciuto correttamente e, anche in Home Assistant è comparso e posso così monitorarlo e gestire alcune automazioni in base al cambio di stato eventuale.
Proprio per questa ragione, mi piacerebbe integrare anche il secondo UPS, in modo da poterlo monitorare in HA ed usarlo per alcune automazioni.
Per quello sarebbe però indispensabile capire se è possibile collegare entrambi contemporaneamente.
Condivido il poco senso di averne due
bigwillystyle
15-11-2025, 15:04
Ciao ma Bitwarden è solo su container?
radeon_snorky
27-11-2025, 20:21
domanda da niubbo... posso sincronizzare una cartella tra 2 nas synology in questo modo:
nas principale con server vpn e nas secondario come client, nas server acceso h24 con servizio vps attivo dalle 00:00 alle 0:30, nas client con programmato l'avvio alle 23:50, sincronizzazione della cartella e spegnimento programmato alle 00:30 ?
così faccio il backup in remoto e vado offline
fattibile?
ciao spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.. l'intelligenza artificiale ha alzato bandiera bianca :D
Non riesco ad inviare le mail con mailplus. Questa mattina, senza che abbia modificato alcunchè, mi appare il messaggio: impossibile inviare questa mail, Motivi possibili sono: 4.3.1. insufficient system storage.
1. Lo spazio disponibile non è pieno (ci sono più di 8 TB)
2. l'utente aveva spazio illimitato ma ora gli ho assegnato spazio determinato (6TB e mailplus mi indica che sto utilizzando 1% di spazio).
3. Ho riavviato mailplus server
4. ho riavviato il nas
Le mails le ricevo correttamente ma, l'invio no. L'invio direttamente dalla pagina del dominio avviene correttamente.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?
grazie
jepessen
04-12-2025, 10:37
Cosi' tanto per essere sicuri: la tua casella di posta non e' piena vero?
Cosi' tanto per essere sicuri: la tua casella di posta non e' piena vero?
vuota.. occupati 183 mega su 5gb....
che ne pensate del bee station da 8TB? magari come nas di backup..
sono 2 dischi da 8 in raid 1 immagino, coi costi dei dischi sui 180€ + la licenza
acronis 3 anni che da sola costa n'altri 60€ non è male come offerta, o mi sfugge qualcosa?
https://bee.synology.com/it-it/BeeStation?tab=spec
jepessen
04-12-2025, 16:01
vuota.. occupati 183 mega su 5gb....
Mi verrebbe da dire che lo spazio usato da mailplus e' quasi pieno. Non so se e' uno spazio di storage o se utilizza lo spazio di sistema, che non e' quello dei tuoi file.
Prova ad andare in Centro Supporto -> Servizi Supportati -> Strumenti Log di sistema, e disabilita i logs.
(FAI ATTENZIONE) prova a loggarti via ssh (abilitalo da Pannello di Controllo -> Terminale/SNMP -> attiva servizio ssh), ti logghi e digiti il comando "df -h": ti dovrebbe comparire un output come il seguente, che ti mostra se c'e' qualche partizione particolarmente piena:
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/md0 2.3G 1.2G 1.1G 52% /
devtmpfs 476M 0 476M 0% /dev
tmpfs 495M 36K 495M 1% /dev/shm
tmpfs 495M 21M 474M 5% /run
tmpfs 495M 0 495M 0% /sys/fs/cgroup
tmpfs 495M 704K 494M 1% /tmp
tmpfs 99M 0 99M 0% /run/user/196791
/dev/md2 5.5T 4.0T 1.5T 74% /volume1
In caso prova a riavviare il NAS, questo dovrebbe liberare spazio in /tmp.
Prova a disinstallare qualche applicazione se ne hai installate troppe.
In Mailplus Server ci dovrebbe essere un'opzione Archivio/Storage, fai in check delle dimensioni delle mailbox ed eventualmente cancella o archivia le mail vecchie. Puoi anche andare nella console di amministrazione e compattare il tutto.
Al momento non mi viene in mente altro, facci sapere.
jepessen avevo provato ma nulla..
proprio ora, problema rientrato (da solo).. miracolosamente, all'improvviso ha ripreso a funzionare...misteri della scienza...
grazie per l'aiuto!
radeon_snorky
05-12-2025, 10:49
domanda da niubbo... posso sincronizzare una cartella tra 2 nas synology in questo modo:
nas principale con server vpn e nas secondario come client, nas server acceso h24 con servizio vpn attivo dalle 00:00 alle 0:30, nas client con programmato l'avvio alle 23:50, sincronizzazione della cartella e spegnimento programmato alle 00:30 ?
così faccio il backup in remoto e vado offline
fattibile?
idee per il mio quesito? grazie!
stanotte alle 3 ho ricevuto questa simpatica email
Hi Xxxxxxxxx,
Your account has been locked because of too many failed login attempts.
Please click this link to unlock your account.
From Synology Account
ovviamente il link non funziona ma la mail sembra legittima, che account avrebbero bloccato il synology.me?
il tuo account myds o quello del nas se lo hai pubblico. che porte hai aperto?
ma il link è legittimo?
il tuo account myds o quello del nas se lo hai pubblico. che porte hai aperto?
ma il link è legittimo?
quello myds
il link era legittimo ma già scaduto, forse dura poche ore...
è successo perchè avevo condiviso files ad un collega con quickconnect
porte sto usando solo il p2p ma le ho settate diverse dalle standard
edit: mi hanno risposto, procedo?
Grazie per aver scelto Synology.
Stiamo per rimuovere l'autenticazione a 2 fattori.
Per fare ciò le chiediamo cortesemente di indicare il suo indirizzo email ed il seriale del NAS nel corpo del ticket.
Restiamo a Sua disposizione,
Il team Synology
Buona sera a tutti.
Vi chiedo un consiglio: ho un ds918+ con n. 3 wd red WD100EFAX da 10tb ognuno. I dischi sono a 5400 rpm e 256 mb di cache. Sono messi in unico volume raid 5 con protezione dei dati.
Siccome ho bisogno di ulteriore spazio, avrei trovato un'occasione per un seagate st10000ve001 10tb che differentemente agli altri è a 7200 rpm e ad aria, anzichè ad elio. Dovendolo aggiungere al raid, pensate troverei differenze ?
E' opportuno, vista la differente tipologia di hard disk ?
Grazie !!!
Buona sera a tutti.
Vi chiedo un consiglio: ho un ds918+ con n. 3 wd red WD100EFAX da 10tb ognuno. I dischi sono a 5400 rpm e 256 mb di cache. Sono messi in unico volume raid 5 con protezione dei dati.
Siccome ho bisogno di ulteriore spazio, avrei trovato un'occasione per un seagate st10000ve001 10tb che differentemente agli altri è a 7200 rpm e ad aria, anzichè ad elio. Dovendolo aggiungere al raid, pensate troverei differenze ?
E' opportuno, vista la differente tipologia di hard disk ?
Grazie !!!
Tecnicamente puoi farlo anche se non è consigliato mischiare dischi con velocità diverse.
ritpetit
13-12-2025, 17:02
qualcuno ha provato a reinstallare vieostation sul DSM 7.XXX?
https://www.reddit.com/r/synology/comments/1f4i7hn/guide_how_to_install_video_station_in_dsm_722/?tl=it
Andy9365
13-12-2025, 19:49
Ho fatto la criptazione del volume sul NAS e ho provato a fare un trasferiemnto di file che è avvenuto con velocità superiori a 200|220 MB\s mi sembra che non ci sia stato un rallentamento calcolando che PC e NAS sono su rete 2,5 gbit?
Sul mio DS920+ con una chiavetta USB-LAN da 2.5Gb/s scrivo sul NAS a 250MB/s e leggo 280MB/s, mentre se uso la chiavetta USB-LAN da 5Gb/s (limitata dalla porta USB) scrivo sul NAS a 310MB/s e leggo 360MB/s, valori al rialzo se spengo le videocamere connesse e Plex. Sia il PC che il NAS sono connessi ad uno switch con porte 10Gb/s.
Però per capire se tu hai avuto dei rallentamenti al tuo Nas a seguito della criptazione, avresti dovuto fare un test prima ed uno dopo l'intervento.
ryosaeba86
15-12-2025, 10:47
Sul mio DS920+ con una chiavetta USB-LAN da 2.5Gb/s scrivo sul NAS a 250MB/s e leggo 280MB/s, mentre se uso la chiavetta USB-LAN da 5Gb/s (limitata dalla porta USB) scrivo sul NAS a 310MB/s e leggo 360MB/s, valori al rialzo se spengo le videocamere connesse e Plex. Sia il PC che il NAS sono connessi ad uno switch con porte 10Gb/s.
Però per capire se tu hai avuto dei rallentamenti al tuo Nas a seguito della criptazione, avresti dovuto fare un test prima ed uno dopo l'intervento.
Ciao, non è che mi indicheresti le 2 chiavette usb 2,5 e 5 che stai usando?
grazie mille,
glonline
16-12-2025, 10:49
Ciao,
ho un Synology 720 ed un mycloud wd ext2.
Tramite Rsync riesco a fare il backup dei file ma non delle app di Synology.
Quando prova ad aggiungere il backup di una app restituisce l'errore "Incompatibilità delle versioni riscontrata, usare attività multiversione"
Qualcuno mi puo' aiutare per favore ?
grazie
GL
EDIT : ci sono riuscito, ho realizzato un backup multiversione per le sole applicazioni
Andy9365
16-12-2025, 17:24
Ciao, non è che mi indicheresti le 2 chiavette usb 2,5 e 5 che stai usando?
grazie mille,
Ciao,
io ho proso questi in link.
https://de.aliexpress.com/item/1005008666442816.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.93.31753696Qg6YR8&gatewayAdapt=glo2deu
ryosaeba86
19-12-2025, 09:56
Ciao,
io ho proso questi in link.
https://de.aliexpress.com/item/1005008666442816.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.93.31753696Qg6YR8&gatewayAdapt=glo2deu
Grazie, ne ho preso uno della Ugreen chipset RTL8156BG (ho letto che scalda meno) ma non riesco a trovare driver compatibili con DSM 7.3, qualcuno è riuscito? Grazie mille,
Grazie, ne ho preso uno della Ugreen chipset RTL8156BG (ho letto che scalda meno) ma non riesco a trovare driver compatibili con DSM 7.3, qualcuno è riuscito? Grazie mille,
io ho un chipset differente sulle mie ma prova a vedere qui
https://github.com/bb-qq/r8152
vedo che citano anche l' 8156
ryosaeba86
19-12-2025, 11:59
io ho un chipset differente sulle mie ma prova a vedere qui
https://github.com/bb-qq/r8152
vedo che citano anche l' 8156
si grazie, ho visto da quel sito e purtroppo
DSM 7.x and 6.2
quindi per ora mi sa che bisogna attendere.
si grazie, ho visto da quel sito e purtroppo
DSM 7.x and 6.2
quindi per ora mi sa che bisogna attendere.
stasera ti confermo ma penso vada, io ho la 7.3 e funziona a 2.5
ryosaeba86
19-12-2025, 12:52
stasera ti confermo ma penso vada, io ho la 7.3 e funziona a 2.5
ok grazie, io ho scaricato da quella pagina la versione driver 7.2 ma quando provo ad installarlo nel centro pacchetti mi dice file non supportato...
ok grazie, io ho scaricato da quella pagina la versione driver 7.2 ma quando provo ad installarlo nel centro pacchetti mi dice file non supportato...
ehh infatti ho la 7.2.2 , buono a sapersi che se aggiorno non funziona più , resto così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.