View Full Version : [Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.
memory_man
11-11-2025, 08:18
Salve amici, sul mio NAS Synology DS920+ ho notato che ci sono due porte USB, una anteriore ed una posteriore. Sulla posteriore ho collegato un UPS APC, che è stato riconosciuto correttamente.
Avendo anche Home Assistant installato sopra e avendo due UPS dedicati alla domotica, è possibile collegare il secondo UPS, sempre APC, alla seconda porta USB del NAS? Lo riconoscerebbe e mi permetterebbe di integrarlo?
Ti basta provare! Probabilmente se vuoi lasciare quella davanti libera funzionerebbe anche uno sdoppiatore su quella dietro e ci attacchi entrambi gli ups (tanto non deve alimentare nulla).
attaccare due ups al nas? strano e strano.
se hai home assistant come vm puoi mappare la usb direttamente sulla vm cosi lo gestisci ma non capisco il senso
attaccare due ups al nas? strano e strano.
se hai home assistant come vm puoi mappare la usb direttamente sulla vm cosi lo gestisci ma non capisco il senso
Per ragioni di sistemazione dei vari dispositivi, ho due UPS APC, uno dedicato solamente al NAS, l'altro che alimenta router, switch ed altri dispositivi.
Avendo Home Assistant su vm, ho collegato il primo UPS (quello dedicato al NAS) al NAS, che me l'ha riconosciuto correttamente e, anche in Home Assistant è comparso e posso così monitorarlo e gestire alcune automazioni in base al cambio di stato eventuale.
Proprio per questa ragione, mi piacerebbe integrare anche il secondo UPS, in modo da poterlo monitorare in HA ed usarlo per alcune automazioni.
Per quello sarebbe però indispensabile capire se è possibile collegare entrambi contemporaneamente.
Condivido il poco senso di averne due
bigwillystyle
15-11-2025, 14:04
Ciao ma Bitwarden è solo su container?
radeon_snorky
27-11-2025, 19:21
domanda da niubbo... posso sincronizzare una cartella tra 2 nas synology in questo modo:
nas principale con server vpn e nas secondario come client, nas server acceso h24 con servizio vps attivo dalle 00:00 alle 0:30, nas client con programmato l'avvio alle 23:50, sincronizzazione della cartella e spegnimento programmato alle 00:30 ?
così faccio il backup in remoto e vado offline
fattibile?
ciao spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.. l'intelligenza artificiale ha alzato bandiera bianca :D
Non riesco ad inviare le mail con mailplus. Questa mattina, senza che abbia modificato alcunchè, mi appare il messaggio: impossibile inviare questa mail, Motivi possibili sono: 4.3.1. insufficient system storage.
1. Lo spazio disponibile non è pieno (ci sono più di 8 TB)
2. l'utente aveva spazio illimitato ma ora gli ho assegnato spazio determinato (6TB e mailplus mi indica che sto utilizzando 1% di spazio).
3. Ho riavviato mailplus server
4. ho riavviato il nas
Le mails le ricevo correttamente ma, l'invio no. L'invio direttamente dalla pagina del dominio avviene correttamente.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?
grazie
jepessen
04-12-2025, 09:37
Cosi' tanto per essere sicuri: la tua casella di posta non e' piena vero?
Cosi' tanto per essere sicuri: la tua casella di posta non e' piena vero?
vuota.. occupati 183 mega su 5gb....
che ne pensate del bee station da 8TB? magari come nas di backup..
sono 2 dischi da 8 in raid 1 immagino, coi costi dei dischi sui 180€ + la licenza
acronis 3 anni che da sola costa n'altri 60€ non è male come offerta, o mi sfugge qualcosa?
https://bee.synology.com/it-it/BeeStation?tab=spec
jepessen
04-12-2025, 15:01
vuota.. occupati 183 mega su 5gb....
Mi verrebbe da dire che lo spazio usato da mailplus e' quasi pieno. Non so se e' uno spazio di storage o se utilizza lo spazio di sistema, che non e' quello dei tuoi file.
Prova ad andare in Centro Supporto -> Servizi Supportati -> Strumenti Log di sistema, e disabilita i logs.
(FAI ATTENZIONE) prova a loggarti via ssh (abilitalo da Pannello di Controllo -> Terminale/SNMP -> attiva servizio ssh), ti logghi e digiti il comando "df -h": ti dovrebbe comparire un output come il seguente, che ti mostra se c'e' qualche partizione particolarmente piena:
Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/md0 2.3G 1.2G 1.1G 52% /
devtmpfs 476M 0 476M 0% /dev
tmpfs 495M 36K 495M 1% /dev/shm
tmpfs 495M 21M 474M 5% /run
tmpfs 495M 0 495M 0% /sys/fs/cgroup
tmpfs 495M 704K 494M 1% /tmp
tmpfs 99M 0 99M 0% /run/user/196791
/dev/md2 5.5T 4.0T 1.5T 74% /volume1
In caso prova a riavviare il NAS, questo dovrebbe liberare spazio in /tmp.
Prova a disinstallare qualche applicazione se ne hai installate troppe.
In Mailplus Server ci dovrebbe essere un'opzione Archivio/Storage, fai in check delle dimensioni delle mailbox ed eventualmente cancella o archivia le mail vecchie. Puoi anche andare nella console di amministrazione e compattare il tutto.
Al momento non mi viene in mente altro, facci sapere.
jepessen avevo provato ma nulla..
proprio ora, problema rientrato (da solo).. miracolosamente, all'improvviso ha ripreso a funzionare...misteri della scienza...
grazie per l'aiuto!
radeon_snorky
05-12-2025, 09:49
domanda da niubbo... posso sincronizzare una cartella tra 2 nas synology in questo modo:
nas principale con server vpn e nas secondario come client, nas server acceso h24 con servizio vpn attivo dalle 00:00 alle 0:30, nas client con programmato l'avvio alle 23:50, sincronizzazione della cartella e spegnimento programmato alle 00:30 ?
così faccio il backup in remoto e vado offline
fattibile?
idee per il mio quesito? grazie!
stanotte alle 3 ho ricevuto questa simpatica email
Hi Xxxxxxxxx,
Your account has been locked because of too many failed login attempts.
Please click this link to unlock your account.
From Synology Account
ovviamente il link non funziona ma la mail sembra legittima, che account avrebbero bloccato il synology.me?
il tuo account myds o quello del nas se lo hai pubblico. che porte hai aperto?
ma il link è legittimo?
il tuo account myds o quello del nas se lo hai pubblico. che porte hai aperto?
ma il link è legittimo?
quello myds
il link era legittimo ma già scaduto, forse dura poche ore...
è successo perchè avevo condiviso files ad un collega con quickconnect
porte sto usando solo il p2p ma le ho settate diverse dalle standard
edit: mi hanno risposto, procedo?
Grazie per aver scelto Synology.
Stiamo per rimuovere l'autenticazione a 2 fattori.
Per fare ciò le chiediamo cortesemente di indicare il suo indirizzo email ed il seriale del NAS nel corpo del ticket.
Restiamo a Sua disposizione,
Il team Synology
Buona sera a tutti.
Vi chiedo un consiglio: ho un ds918+ con n. 3 wd red WD100EFAX da 10tb ognuno. I dischi sono a 5400 rpm e 256 mb di cache. Sono messi in unico volume raid 5 con protezione dei dati.
Siccome ho bisogno di ulteriore spazio, avrei trovato un'occasione per un seagate st10000ve001 10tb che differentemente agli altri è a 7200 rpm e ad aria, anzichè ad elio. Dovendolo aggiungere al raid, pensate troverei differenze ?
E' opportuno, vista la differente tipologia di hard disk ?
Grazie !!!
Buona sera a tutti.
Vi chiedo un consiglio: ho un ds918+ con n. 3 wd red WD100EFAX da 10tb ognuno. I dischi sono a 5400 rpm e 256 mb di cache. Sono messi in unico volume raid 5 con protezione dei dati.
Siccome ho bisogno di ulteriore spazio, avrei trovato un'occasione per un seagate st10000ve001 10tb che differentemente agli altri è a 7200 rpm e ad aria, anzichè ad elio. Dovendolo aggiungere al raid, pensate troverei differenze ?
E' opportuno, vista la differente tipologia di hard disk ?
Grazie !!!
Tecnicamente puoi farlo anche se non è consigliato mischiare dischi con velocità diverse.
ritpetit
13-12-2025, 16:02
qualcuno ha provato a reinstallare vieostation sul DSM 7.XXX?
https://www.reddit.com/r/synology/comments/1f4i7hn/guide_how_to_install_video_station_in_dsm_722/?tl=it
Andy9365
13-12-2025, 18:49
Ho fatto la criptazione del volume sul NAS e ho provato a fare un trasferiemnto di file che è avvenuto con velocità superiori a 200|220 MB\s mi sembra che non ci sia stato un rallentamento calcolando che PC e NAS sono su rete 2,5 gbit?
Sul mio DS920+ con una chiavetta USB-LAN da 2.5Gb/s scrivo sul NAS a 250MB/s e leggo 280MB/s, mentre se uso la chiavetta USB-LAN da 5Gb/s (limitata dalla porta USB) scrivo sul NAS a 310MB/s e leggo 360MB/s, valori al rialzo se spengo le videocamere connesse e Plex. Sia il PC che il NAS sono connessi ad uno switch con porte 10Gb/s.
Però per capire se tu hai avuto dei rallentamenti al tuo Nas a seguito della criptazione, avresti dovuto fare un test prima ed uno dopo l'intervento.
ryosaeba86
15-12-2025, 09:47
Sul mio DS920+ con una chiavetta USB-LAN da 2.5Gb/s scrivo sul NAS a 250MB/s e leggo 280MB/s, mentre se uso la chiavetta USB-LAN da 5Gb/s (limitata dalla porta USB) scrivo sul NAS a 310MB/s e leggo 360MB/s, valori al rialzo se spengo le videocamere connesse e Plex. Sia il PC che il NAS sono connessi ad uno switch con porte 10Gb/s.
Però per capire se tu hai avuto dei rallentamenti al tuo Nas a seguito della criptazione, avresti dovuto fare un test prima ed uno dopo l'intervento.
Ciao, non è che mi indicheresti le 2 chiavette usb 2,5 e 5 che stai usando?
grazie mille,
glonline
16-12-2025, 09:49
Ciao,
ho un Synology 720 ed un mycloud wd ext2.
Tramite Rsync riesco a fare il backup dei file ma non delle app di Synology.
Quando prova ad aggiungere il backup di una app restituisce l'errore "Incompatibilità delle versioni riscontrata, usare attività multiversione"
Qualcuno mi puo' aiutare per favore ?
grazie
GL
EDIT : ci sono riuscito, ho realizzato un backup multiversione per le sole applicazioni
Andy9365
16-12-2025, 16:24
Ciao, non è che mi indicheresti le 2 chiavette usb 2,5 e 5 che stai usando?
grazie mille,
Ciao,
io ho proso questi in link.
https://de.aliexpress.com/item/1005008666442816.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.93.31753696Qg6YR8&gatewayAdapt=glo2deu
ryosaeba86
19-12-2025, 08:56
Ciao,
io ho proso questi in link.
https://de.aliexpress.com/item/1005008666442816.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.93.31753696Qg6YR8&gatewayAdapt=glo2deu
Grazie, ne ho preso uno della Ugreen chipset RTL8156BG (ho letto che scalda meno) ma non riesco a trovare driver compatibili con DSM 7.3, qualcuno è riuscito? Grazie mille,
Grazie, ne ho preso uno della Ugreen chipset RTL8156BG (ho letto che scalda meno) ma non riesco a trovare driver compatibili con DSM 7.3, qualcuno è riuscito? Grazie mille,
io ho un chipset differente sulle mie ma prova a vedere qui
https://github.com/bb-qq/r8152
vedo che citano anche l' 8156
ryosaeba86
19-12-2025, 10:59
io ho un chipset differente sulle mie ma prova a vedere qui
https://github.com/bb-qq/r8152
vedo che citano anche l' 8156
si grazie, ho visto da quel sito e purtroppo
DSM 7.x and 6.2
quindi per ora mi sa che bisogna attendere.
si grazie, ho visto da quel sito e purtroppo
DSM 7.x and 6.2
quindi per ora mi sa che bisogna attendere.
stasera ti confermo ma penso vada, io ho la 7.3 e funziona a 2.5
ryosaeba86
19-12-2025, 11:52
stasera ti confermo ma penso vada, io ho la 7.3 e funziona a 2.5
ok grazie, io ho scaricato da quella pagina la versione driver 7.2 ma quando provo ad installarlo nel centro pacchetti mi dice file non supportato...
ok grazie, io ho scaricato da quella pagina la versione driver 7.2 ma quando provo ad installarlo nel centro pacchetti mi dice file non supportato...
ehh infatti ho la 7.2.2 , buono a sapersi che se aggiorno non funziona più , resto così
ciao, una curiosità.
Uso Home Assistant nella macchina virtuale di synology.
Ho visto che oltre al pacchetto di HA in core, ora hanno aggiunto anche un pacchetto per la versione "standard".
Secondo voi, passando alla versione pacchetto piuttosto che lasciare una macchina virtualizzata, ne gioverebbe il synology?
Quale sarebbe, per voi, la soluzione migliore?
radeon_snorky
30-12-2025, 14:15
help
sto cercando di configurare una immagine docker ma non riesco a capire come indicare la cartella di lavoro nelle variabili.
/volume1/Download
/volume1/Download/
volume1/Download/
/Download
//nas/volume1/Download
o tutte le mille varianti?
ho avviato il docker (metube) e funziona (scarica) il file è sicuramente stato scaricato e può essere scaricato via web come fosse un file remoto (ossia con il download di chrome) ma è già fisicamente nel nas! solo che non lo trovo, ovviamente dopo che ho capito come settare correttamente la cartella devo trovare i file sparsi che ho scaricato come test... non li vedo da file station!!!!
chi riesce ad aiutarmi?
grazie
help
sto cercando di configurare una immagine docker ma non riesco a capire come indicare la cartella di lavoro nelle variabili.
/volume1/Download
/volume1/Download/
volume1/Download/
/Download
//nas/volume1/Download
o tutte le mille varianti?
ho avviato il docker (metube) e funziona (scarica) il file è sicuramente stato scaricato e può essere scaricato via web come fosse un file remoto (ossia con il download di chrome) ma è già fisicamente nel nas! solo che non lo trovo, ovviamente dopo che ho capito come settare correttamente la cartella devo trovare i file sparsi che ho scaricato come test... non li vedo da file station!!!!
chi riesce ad aiutarmi?
graziehttps://mariushosting.com/how-to-install-metube-on-your-synology-nas/
radeon_snorky
31-12-2025, 18:38
https://mariushosting.com/how-to-install-metube-on-your-synology-nas/
grazie! non mi è molto chiara una cosa ma l'anno prossimo ci guardo meglio e magari chiedo :D
domanda (probabilmente) un pò banale: esiste un modo per far si che download station e il widget delle risorse del sistema (in basso a destra) si aggiorni in maniera un po più veloce invece che dei canonici 10 secondi di intervallo?
Rastakhan
06-01-2026, 11:22
Buongiorno, ho riesumato un ds215j parcheggiato non in uso da qualche tempo....
L'ho collegato al modem/router ho aspettato l'avvio del suo SO e ho provato a fare la ricerca web in locale con Web Assistant, ma senza successo.
Ho di seguito scaricato Synology Assistant e al primo tentativo neanche questo riusciva a trovare il Nas, ho dovuto abilitare dietro suggerimento del Synology Assistant, "Consenti compatibilità con i dispositivi che non supportano la crittografia della password" nelle preferenze del Synology Assistant.
Da qui riesco ad arrivare alla schermata di login del Nas, ma da web no.
Potete darmi una mano a rimettere in rete il Nas e usarlo facile facile dai PC e altri dispositivi della rete?
Grazie
nas vecchiotto di 10 anni fa. se sei arrivato al login aggiornalo all'ultima versione scaricando il dsm dal sito e caricandolo manualmente. dubito supporti più del 7.1 (siamo al 7.3)
Rastakhan
06-01-2026, 12:04
Ciao, beh si, anche se più che vecchiotto lo definirei maturo, visto che non ho mai avuto tempo per usarlo...
Quindi cerco di aggiornalo in automatico, ci penserà lui a trovarsi l'ultima DSM supportata?
Ciao, beh si, anche se più che vecchiotto lo definirei maturo, visto che non ho mai avuto tempo per usarlo...
Quindi cerco di aggiornalo in automatico, ci penserà lui a trovarsi l'ultima DSM supportata?hai proprio letto il mio messaggio attentamente.
quel nas maturo non lo terrei online accessibile da internet visto che non è più supportato ne aggiornato
Rastakhan
06-01-2026, 12:35
Lo uso in locale, non ho il brutto vizio (secondo il mio punto di vista sulla sicurezza) di accedere alla rete di casa dall'esterno, non ho competenze informatiche ne di sicurezza informatica tali da istruire un sistema sicuro nel senso proprio della sicurezza informatica.
Sul Nas c'è la DSM 6.2.3-25426 e mi dice che la versione DSM è aggiornata...
bonzoxxx
06-01-2026, 12:44
https://www.synology.com/en-au/support/download/DS215j?version=7.1#system
Ultima versione supportata del DSM e la 7.1.1
Rastakhan
06-01-2026, 16:02
Ciao, si grazie stavo vedendo che aggiornamento mi proponeva da scaricare e installare in locale, oltre al quale mi indica anche di eseguire tutte le patch intermedie...
Per accedere alla pagina del Nas c'è altro metodo oltre che da barra degli indirizzi o app Synology Assistant?
Grazie comunque
bonzoxxx
06-01-2026, 16:05
Al nas ci accedi tramite browser, syno assistant e SSH tramite putty.
Al nas ci accedi tramite browser, syno assistant e SSH tramite putty.ssh se attivo. di default non lo è.
per l'utilizzo normale si usa smb tramite risorse di rete
bonzoxxx
06-01-2026, 16:43
ssh se attivo. di default non lo è.
per l'utilizzo normale si usa smb tramite risorse di rete
Confermo. SSH che è bene attivare al bisogno e lasciare disattivato.
Giusto mi ero dimenticato l'SMB
Rastakhan
07-01-2026, 09:57
Buongiorno,
da browser posso arrivare alla pagina di accesso, dove devo fare login (è consigliabile lasciare l'accesso senza dover effettuare login ad ogni visita al NAS?), immettendo indirizzo ip del NAS.
C'è qualche scorciatoia per non dover digitare ogni volta l'ip del NAS tipo un collegamento sul deskyop o altro?
Per quanto riguarda SMB che se ho capito bene deve essere configurato perché sotto la voce Rete in esplora risorse non vedo ancora il NAS.
Potete darmi una mano o indicarmi una guida su come configurare SMB?
Va fatto solo su NAS o anche sui PC della Rete domestica?
Mi confermate che farei meglio a installare le patch intermedie prima di aggiornare alla DSM 7.1?
Grazie
Rastakhan
07-01-2026, 10:47
...aggiungo...
ho aggiornato dalla 6.2.3-25426 alla- 6.2.4-25556 ed è filato tutto liscio.
Mentre cercavo di caricare l'aggiornamento 7.0.1-42218 sono stato avvertito che MariaDB5 non è compatibile con questa versione di DSM e devo migrare a MariaDB10.
per farlo devo utilizzare phpMyAdmin.
Sul NAS sono già installati sia MariaDB10 che phpMyAdmin, ma quando cerco di utilizzare il servizio phpMyAdmin mi si chiede di mettere un utente e una psw che francamente non ricordo.
Sto seguendo questa guida :
https://kb.synology.com/en-global/DSM/tutorial/How_to_migrate_database_MariaDB5_to_MariaDB10
Ho ancora account admin il quale mi è stato consigliato, dal sistema di notifiche, di eliminare o quantomeno (se ho capito bene) di abilitare la verfica in due passaggi.
Ho anche altri account ma non sono più attivi, posso eliminarli e mantere solo un account al quale dovrei reimpostare password visto che non la ricordo ?
Dovrei piallare tutto?
Salve amici, possiedo un Synology DS923+, con quattro hard disk da 6TB cadauno, che utilizzo per registrazioni di videosoerveglianza, backup dei miei dati, sia lavorativi che personali.
Purtroppo, come è ben noto, la sicurezza non è mai troppa e, da quanto ho letto, un buon metodo per avere una copia di sicurezza è alloggiare un altro NAS ubicato in un luogo completamente diverso, e fare una copia integrale del primo NAS su di esso.
Secondo voi è un buon sistema?
Per adoperarlo è necessario per forza avere un NAS identico modello o è possibile optare per un altro modello, sempre Synology con 4 slot, con la stessa capacità di archiviazione?
deggungombo
07-01-2026, 16:58
Salve amici, possiedo un Synology DS923+, con quattro hard disk da 6TB cadauno, che utilizzo per registrazioni di videosoerveglianza, backup dei miei dati, sia lavorativi che personali.
Purtroppo, come è ben noto, la sicurezza non è mai troppa e, da quanto ho letto, un buon metodo per avere una copia di sicurezza è alloggiare un altro NAS ubicato in un luogo completamente diverso, e fare una copia integrale del primo NAS su di esso.
Secondo voi è un buon sistema?
Per adoperarlo è necessario per forza avere un NAS identico modello o è possibile optare per un altro modello, sempre Synology con 4 slot, con la stessa capacità di archiviazione?stai escludendo la possibilità di farlo su un disco esterno connesso via USB/e-sata?
(soluzione meno costosa che effettivamente non protegge da incendio o furto di entrambi i dispositvi che si troverebbero effettivamente nello stesso luogo).
se devi solo proteggere foto e documenti basta un singola baia ubicato dalla zia. se i dati davvero importanti sono 1tb magari ti conviene c2 storage
stai escludendo la possibilità di farlo su un disco esterno connesso via USB/e-sata?
(soluzione meno costosa che effettivamente non protegge da incendio o furto di entrambi i dispositvi che si troverebbero effettivamente nello stesso luogo).
Il mio NAS ha 4 hard disk da 6TB cadauno, di cui circa 16TB utilizzabili (l'ho configurato in RAID, in una modalità consigliata da Synology).
Al momento ho già pieni 2/3 circa, e credo che acquistare un hard disk esterno di questa capienza, ammesso che esista, sarebbe comunque abbastanza oneroso. Inoltre, a meno di lasciarlo sempre collegato direttamente al NAS, immagino che debba sempre ricordarmi io di fare i backup.
Invece io vorrei una soluzione automatizzata, per evitare dimenticanze.
se devi solo proteggere foto e documenti basta un singola baia ubicato dalla zia. se i dati davvero importanti sono 1tb magari ti conviene c2 storage
Al momento ho circa 1,5TB pieni, ma sto per caricare diversi TB di dati che ho su vari hard disk esterni.
Il NAS ha 4 hard disk da 6TB cadauno, di cui circa 16TB utilizzabili (l'ho configurato in RAID, in una modalità consigliata da Synology).
Quindi non so se un NAS singolo slot mi basterebbe. In ogni caso, da quanto ho capito, è possibile utilizzare un dispositivo di modello diverso anche con diversa configurazione di HDD, giusto?
memory_man
09-01-2026, 07:16
Be', il nas di backup può avere anche un singolo slot, ovviamente dipende poi da che hdd ci metti dentro ;)
deggungombo
09-01-2026, 10:19
Il mio NAS ha 4 hard disk da 6TB cadauno, di cui circa 16TB utilizzabili (l'ho configurato in RAID, in una modalità consigliata da Synology).
Al momento ho già pieni 2/3 circa, e credo che acquistare un hard disk esterno di questa capienza, ammesso che esista, sarebbe comunque abbastanza oneroso. Inoltre, a meno di lasciarlo sempre collegato direttamente al NAS, immagino che debba sempre ricordarmi io di fare i backup.
Invece io vorrei una soluzione automatizzata, per evitare dimenticanze.Dovresti comprare un singolo disco da 16 TB. invece, se vuoi replicare il tuo NAS, dovresti prendere quattro dischi da 6 TB + il NAS, a meno che tu non abbia già tutto. Altrimenti, con i prezzi degli hard disk che stanno salendo in questo periodo, diventerebbe una bella spesa.
In ogni caso, anche usando un disco USB esterno la procedura sarebbe completamente automatizzata con l’app Hyper Backup (https://www.synology.com/it-it/dsm/feature/hyper_backup). C’è anche l’opzione per ibernare il disco esterno quando non serve e farlo partire tipo una volta al giorno solo per il backup.
Se hai familiarità con un po' di inglese, su YouTube c’è questo tizio SpaceRex, che è praticamente un’enciclopedia vivente su Synology. Copre un sacco di argomenti e in modo super dettagliato. Se vuoi butta un occhio:
Do this FIRST – How to Backup Synology NAS to USB Hard Drive (Hyper Backup) (https://www.youtube.com/watch?v=W43G5DSZ-Ik)
Ciao! Qualche anima gentile che mi può confermare questa ram va bene per il mio 918+ ?
Timetec Hynix IC 8 GB compatibile con Synology NAS DiskStation DS218+ DS918+ DDR3/ DDR3L 1866 MHz PC3L-14900 1,35 V Non-ECC Unbuffered 204 Pin SODIMM Memoria RAM (8 GB)
grazie
Ciao! Qualche anima gentile che mi può confermare questa ram va bene per il mio 918+ ?
Timetec Hynix IC 8 GB compatibile con Synology NAS DiskStation DS218+ DS918+ DDR3/ DDR3L 1866 MHz PC3L-14900 1,35 V Non-ECC Unbuffered 204 Pin SODIMM Memoria RAM (8 GB)
grazieè scritto nel titolo.
è scritto nel titolo.
ho capito ma non mi fido mica tanto delle descrizioni degli articoli, meglio essere sicuri :D
in teoria auindi va bene qualsiasi PC3L-14900 1,35 V ?
Ginopilot
10-01-2026, 18:48
Sul mio DS923+ avevo installato dei moduli che, da quanto avevo letto in giro, non generavano il warning sulle memorie. Infatti non compare alcun avviso. In ogni caso si trattava solo di un messaggio informativo.
Non ricordo se sul DS918+ venga mostrato un avviso quando si usano memorie non supportate. Anche lì, comunque, sarebbe solo un warning. Se i moduli sono dichiarati compatibili, funzioneranno senza problemi, altrimenti li restituisci.
Il discorso cambia in caso di vera incompatibilità. Proprio su un DS918+ mi capitò diversi anni fa un problema del genere, la memoria non compatibile finì per corrompere i volumi.
Sul mio DS923+ avevo installato dei moduli che, da quanto avevo letto in giro, non generavano il warning sulle memorie. Infatti non compare alcun avviso. In ogni caso si trattava solo di un messaggio informativo.
Non ricordo se sul DS918+ venga mostrato un avviso quando si usano memorie non supportate. Anche lì, comunque, sarebbe solo un warning. Se i moduli sono dichiarati compatibili, funzioneranno senza problemi, altrimenti li restituisci.
Il discorso cambia in caso di vera incompatibilità. Proprio su un DS918+ mi capitò diversi anni fa un problema del genere, la memoria non compatibile finì per corrompere i volumi.
si e questo vorrei decisamente evitarlo... quindi meglio prendere memoria synology? o per lo meno crucial?
si e questo vorrei decisamente evitarlo... quindi meglio prendere memoria synology? o per lo meno crucial?
Sul mio ds220+ ho portato la memoria da 2gb di serie a 18 Gb con un modulo Timetec.
Questo:
Timetec 16 GB DDR4 2666 MHz PC4-21300 Non-ECC Unbuffered 1,2 V CL19 2Rx8 Dual Rank 260 Pin SODIMM Laptop Notebook PC Computer Memoria RAM Modulo Upgrade
https://www.amazon.it/Timetec-PC4-21300-Unbuffered-Notebook-Computer/dp/B07N1WZNP7?th=1
In ogni caso guarda qui:
https://nascompares.com/guide/synology-unofficial-memory-upgrades-2022-updated/
Fino ad oggi nessun problema.
Perfettamente riconosciuto dal NAS e nessun warning.
Vai tranquillo con Timetec.
PS: presa ad agosto 2025 a 31 euro... adesso sta a 98.99 euro :doh:
grazie
Io a suo tempo dopo varie ricerche presi queste:
HX318LS11IB/4 Modulo memoria Kingston HyperX 4 GB RAM DDR3 1866MHz CL11
avevo letto della compatibilità da qualche parte e infatti funzionano senza problemi.
Edit: il mio modulo è da 4 però. C'era un sito di un giappo che dava la compatibilità dei vari moduli sui vari modelli...non lo ritrovo altrimenti te lo postavo.
Sul mio ds220+ ho portato la memoria da 2gb di serie a 18 Gb con un modulo Timetec.
Questo:
Timetec 16 GB DDR4 2666 MHz PC4-21300 Non-ECC Unbuffered 1,2 V CL19 2Rx8 Dual Rank 260 Pin SODIMM Laptop Notebook PC Computer Memoria RAM Modulo Upgrade
https://www.amazon.it/Timetec-PC4-21300-Unbuffered-Notebook-Computer/dp/B07N1WZNP7?th=1
In ogni caso guarda qui:
https://nascompares.com/guide/synology-unofficial-memory-upgrades-2022-updated/
Fino ad oggi nessun problema.
Perfettamente riconosciuto dal NAS e nessun warning.
Vai tranquillo con Timetec.
PS: presa ad agosto 2025 a 31 euro... adesso sta a 98.99 euro :doh:
grazie a tutti quindi sembra confermato che è una PC3L-12800S DDR3L 1600MHz
memory_man
12-01-2026, 08:43
Per curiosità: cosa te ne fai di 18 gb di ram sul 220?
grazie a tutti quindi sembra confermato che è una PC3L-12800S DDR3L 1600MHz
Per sicurezza proverei con un modulo DDR3L-1866 per maggiore compatibilità con la memoria installata di fabbrica.
Questa:
https://www.amazon.it/Timetec-compatibile-DiskStation-PC3L-14900-Unbuffered/dp/B0DHLPBCHT
dovrebbe andare bene (sulla base delle recensioni degli acquirenti).
Per sicurezza proverei con un modulo DDR3L-1866 per maggiore compatibilità con la memoria installata di fabbrica.
Questa:
https://www.amazon.it/Timetec-compatibile-DiskStation-PC3L-14900-Unbuffered/dp/B0DHLPBCHT
dovrebbe andare bene (sulla base delle recensioni degli acquirenti).
quindi PC3L- 14900 ? hmm forse questa cellho già in casa
mi basta essere sicuro che non mi si sputtani il volume
bigwillystyle
12-01-2026, 18:44
Ciao a tutti sono 2 giorni che il mio Syno che accendo tutte le sere per backup non mi fa il backup perchè Hyperbackup con il disco usb in uso mi si blocca su:
Preparazione backup in corso e inizializzazione in corso. Non riesco ne a stoppare il processo o riavviare il NAS se non forzandolo dal tasto power. Disco andato? Spego forzatamente e lo rimuovo? E uno dei due che alterno per i backup.
Grazie
Ginopilot
12-01-2026, 23:23
Quando cercai per il mio c’erano modelli che andavano senza avvisi, altri, stesso marchio, quasi i dentici, stesse caratteristiche, che invece li davano.
stanotte mi è arrivato questo
È presente un registro di gravità err in xxxxx. Accedere a Log Center per controllare i dettagli.
Il contenuto del registro è il seguente:
SYSTEM: [jellyfin] stopped running because the system is out of memory.
direi che è arrivato il momento di upgradare, al peggio se da errori farò reso amaz
deggungombo
13-01-2026, 12:55
Ciao a tutti sono 2 giorni che il mio Syno che accendo tutte le sere per backup non mi fa il backup perchè Hyperbackup con il disco usb in uso mi si blocca su:
Preparazione backup in corso e inizializzazione in corso. Non riesco ne a stoppare il processo o riavviare il NAS se non forzandolo dal tasto power. Disco andato? Spego forzatamente e lo rimuovo? E uno dei due che alterno per i backup.
Graziei due dischi che alterni hanno ciascuno una attività di Hyper Backup dedicata? oppure usano la stessa?
in ogni caso verificare i dati smart del disco collegandolo ad un PC o mac per vedere se ha problemi è abbastanza semplice.
ho trovato questa Crucial CT102464BF186D Memoria da 8 GB (DDR3L, 1866 MT/s, PC3-14900, SODIMM, 204-Pin)
su amazon a 20€ lho presa, speriamo bene
bigwillystyle
13-01-2026, 17:02
i due dischi che alterni hanno ciascuno una attività di Hyper Backup dedicata? oppure usano la stessa?
in ogni caso verificare i dati smart del disco collegandolo ad un PC o mac per vedere se ha problemi è abbastanza semplice.
Stessa attività ho già fatto quella prova tempo fa e non mi ha dato nessun errore ma siccome è la seconda volta che mi trovo in questa situazione lo sostituisco , grazie per il consiglio
Stessa attività ho già fatto quella prova tempo fa e non mi ha dato nessun errore ma siccome è la seconda volta che mi trovo in questa situazione lo sostituisco , grazie per il consigliose usi il backup con versioni mi sa che non puoi
bigwillystyle
13-01-2026, 23:21
se usi il backup con versioni mi sa che non puoi
Non posso cosa?
Non posso cosa?scambiare i dischi usb
bigwillystyle
14-01-2026, 18:52
scambiare i dischi usb
Ma già lo faccio e li alterno ogni sabato , o forse non stiamo dicendo la stessa cosa?
deggungombo
14-01-2026, 19:34
Ma già lo faccio e li alterno ogni sabato , o forse non stiamo dicendo la stessa cosa?
Credo non sia il caso di usare la medesima attività con due dischi diversi
bigwillystyle
14-01-2026, 21:31
Credo non sia il caso di usare la medesima attività con due dischi diversi
Motivo?
deggungombo
15-01-2026, 16:29
Motivo?
da quanto ho capito leggendo in giro, Hyper Backup pare leghi ogni task a una destinazione precisa (metadati, versioning, stato), quindi c'è rischio si generi una situazione poco robusta che favorisce i blocchi da te descritti.
Ma effettivamente non trovo documentazione ufficiale synology che descriva la rotazione dei dischi, quindi che confermi o smentisca.
bigwillystyle
16-01-2026, 17:32
da quanto ho capito leggendo in giro, Hyper Backup pare leghi ogni task a una destinazione precisa (metadati, versioning, stato), quindi c'è rischio si generi una situazione poco robusta che favorisce i blocchi da te descritti.
Ma effettivamente non trovo documentazione ufficiale synology che descriva la rotazione dei dischi, quindi che confermi o smentisca.
A ok e c’è un razionale per cui solo su uno dei due dischi ho questi problemini?
A ok e c’è un razionale per cui solo su uno dei due dischi ho questi problemini?si. se vuoi usare la rotazione devi fare il backup single version
upgrade a 12 GB riuscito, ora ho 4 nativi +8 GB dovrei essere a posto :D
edit : come non detto, appena arrivato il warning SYSTEM: [jellyfin] stopped running because the system is out of memory.
mi sa che jellyfin ha qualche problema con l'allocazione della memoria, quanta gliene serve 64 giga?!?!??!
upgrade a 12 GB riuscito, ora ho 4 nativi +8 GB dovrei essere a posto :D
edit : come non detto, appena arrivato il warning SYSTEM: [jellyfin] stopped running because the system is out of memory.
mi sa che jellyfin ha qualche problema con l'allocazione della memoria, quanta gliene serve 64 giga?!?!??!
Innanzitutto sono felice che l'upgrade della RAM sia andato a buon fine.
In seconda battuta, credo che il problema con Jellyfin sia di natura software... hai provato a cercare sul web altri casi simili al tuo?
Magari è un bug legato a qualche parmaetro di configurazione sw e con poco si risolve.
La vedo improbabile che richieda più di 12 gb per funzionare correttamente
EDIT:
leggo su Reddit che i problemi di Jellyfin con la RAM sono molteplici... molti hanno risolto così:
"I figured out the problem, it was the subtitle updater. I disabled the automatic 24hour check for new subtitles, and the ram issue went away."
quindi disabilitando il download automatico dei sottotitoli
"Il tuo sistema ha esaurito la memoria in diverse occasioni. Tale situazione può influire sul funzionamento di alcuni servizi. Per ulteriori dettagli, consultare il Centro log.
È possibile risolvere il problema con i metodi seguenti:
Riavviare il DiskStation per verificare che i servizi funzionino normalmente.
Disabilitare i servizi inutilizzati o rimuovi i pacchetti inattivi."
Di che memoria parla?
Il nas ha già impostato il riavvio automatico giornaliero
Innanzitutto sono felice che l'upgrade della RAM sia andato a buon fine.
In seconda battuta, credo che il problema con Jellyfin sia di natura software... hai provato a cercare sul web altri casi simili al tuo?
Magari è un bug legato a qualche parmaetro di configurazione sw e con poco si risolve.
La vedo improbabile che richieda più di 12 gb per funzionare correttamente
EDIT:
leggo su Reddit che i problemi di Jellyfin con la RAM sono molteplici... molti hanno risolto così:
"I figured out the problem, it was the subtitle updater. I disabled the automatic 24hour check for new subtitles, and the ram issue went away."
quindi disabilitando il download automatico dei sottotitoli
grazie per il tuo commento stasera provo!
avevo letto alcuni post su reddit dove dicevano di inserire un parametro che non ricordo cosa limitasse a 100000 ma non mi ero addentrato troppo
deggungombo
23-01-2026, 11:13
ragazzi, per chi usa Plex: come gestite gli aspetti legati al copyright e alla privacy della libreria? Vi preoccupa il fatto che Plex possa avere visibilità sull’elenco dei contenuti presenti, anche quando si tratta di materiale personale o legittimamente acquisito?
grazie per il tuo commento stasera provo!
avevo letto alcuni post su reddit dove dicevano di inserire un parametro che non ricordo cosa limitasse a 100000 ma non mi ero addentrato troppo
purtroppo nulla da fare, jellyfin va cmq in errore per memoria insufficente sebbene poi in realtà la RAM del NAS sia libera al 70%
memory_man
23-01-2026, 13:00
ragazzi, per chi usa Plex: come gestite gli aspetti legati al copyright e alla privacy della libreria? Vi preoccupa il fatto che Plex possa avere visibilità sull’elenco dei contenuti presenti, anche quando si tratta di materiale personale o legittimamente acquisito?
A dire il vero, colpevolmente, non mi sono mai posto il problema. Forse dovrei.
bigwillystyle
24-01-2026, 10:12
si. se vuoi usare la rotazione devi fare il backup single version
Il problema se non erro non supporta la crittografia del backup giusto?
stupidamente non c'ho mai pensato...
è un po OT come argomento, ma cosa potrebbe succedere? se plex rivela il contenuto dei nas degli utenti minimo si ritrova senza lavoro, se non una class action paurosa per violazione della privacy
deggungombo
26-01-2026, 10:00
A dire il vero, colpevolmente, non mi sono mai posto il problema. Forse dovrei.
stupidamente non c'ho mai pensato...
è un po OT come argomento, ma cosa potrebbe succedere? se plex rivela il contenuto dei nas degli utenti minimo si ritrova senza lavoro, se non una class action paurosa per violazione della privacyMi era venuto il dubbio, in verità ho letto un po' la privacy policy, e pare che plex non raccolga proprio i titoli nelle librerie dei server locali.
scusate per l'ot
buongiorno ragazzi, ho la necessità di far vedere in sola lettura, al di fuori della rete domestica e per un periodo di tempo limitato, delle foto all'interno di una cartella. Il mio DS720+ è raggiungibile esternamente solo da me tramite VPN e vorrei mantenere questa situazione. E' possibile fare quello che ho bisogno?
deggungombo
26-01-2026, 12:30
buongiorno ragazzi, ho la necessità di far vedere in sola lettura, al di fuori della rete domestica e per un periodo di tempo limitato, delle foto all'interno di una cartella. Il mio DS720+ è raggiungibile esternamente solo da me tramite VPN e vorrei mantenere questa situazione. E' possibile fare quello che ho bisogno?credo si possa fare sia con synology photos, che con file station.
In synology photos dovrebbe esserci l'opzione per creare un link da condividere, non l'ho mai fatto, ma non dovrebbe essere complicato
bonzoxxx
26-01-2026, 12:32
buongiorno ragazzi, ho la necessità di far vedere in sola lettura, al di fuori della rete domestica e per un periodo di tempo limitato, delle foto all'interno di una cartella. Il mio DS720+ è raggiungibile esternamente solo da me tramite VPN e vorrei mantenere questa situazione. E' possibile fare quello che ho bisogno?
Personalmente quando devo fare questo mi affido a servizi di cloud esterni: in questo modo non metto mani al NAS, che rimane non raggiungibile, e mi appoggio al loro servizio di condivisione che è decisamente semplice. Poi a fine esigenza cancello tutto.
NAS non è raggiungibile dall'esterno non hai modo di condividere un link con, appunto, l'esterno.
Oppure configuri il servizio, e solo quello, per essere raggiungibile dall'esterno
Personalmente quando devo fare questo mi affido a servizi di cloud esterni: in questo modo non metto mani al NAS, che rimane non raggiungibile, e mi appoggio al loro servizio di condivisione che è decisamente semplice. Poi a fine esigenza cancello tutto.
NAS non è raggiungibile dall'esterno non hai modo di condividere un link con, appunto, l'esterno.
Oppure configuri il servizio, e solo quello, per essere raggiungibile dall'esternose è spot usa un servizio come swisstranfer mettendo la data di scadenza e carichi un archivio zip con password che gli mandi via mail. se no ti tocca o aprire una porta per filestation o abilitare quickconnect
bonzoxxx
28-01-2026, 12:52
se è spot usa un servizio come swisstranfer mettendo la data di scadenza e carichi un archivio zip con password che gli mandi via mail. se no ti tocca o aprire una porta per filestation o abilitare quickconnect
Hai quotato me ma il messaggio era di giscko :)
Hai quotato me ma il messaggio era di giscko :)sorry
ryosaeba86
29-01-2026, 18:23
ciao a tutti,
che voi sappiate non è possibile condividere una singola cartella di Drive con link pubblico e password senza attivare il Quickconnect?
Mi spiego meglio... non ho ho mai abilitato Quick Connect poichè accedo alle al NAS tramite VPN se sono da remoto.
Poi, utilizzo il Drive e con questo invece accedo normalmente da WEB e su APP anche non sotto la mia wifi/LAN.
Però se creo un link di condivisione il percorso mi da errore... è normale senza il Quickconnect? Pensavo si potesse fare proprio come io accedo dall'esterno.
Grazie,
bonzoxxx
30-01-2026, 08:05
sorry
No problem :)
ciao a tutti,
che voi sappiate non è possibile condividere una singola cartella di Drive con link pubblico e password senza attivare il Quickconnect?
Mi spiego meglio... non ho ho mai abilitato Quick Connect poichè accedo alle al NAS tramite VPN se sono da remoto.
Poi, utilizzo il Drive e con questo invece accedo normalmente da WEB e su APP anche non sotto la mia wifi/LAN.
Però se creo un link di condivisione il percorso mi da errore... è normale senza il Quickconnect? Pensavo si potesse fare proprio come io accedo dall'esterno.
Grazie,
Lo share della cartella usa il quickconnect come DDNS, immagino che tu acceda al nas da WEB ma tramite VPN, come me.
Forse si può fare con IP statico, come ho scritto sopra di solito per condividere file io li carico su cloud commerciale, evito di esporre il NAS su internet direttamente.
ryosaeba86
30-01-2026, 15:03
No problem :)
Lo share della cartella usa il quickconnect come DDNS, immagino che tu acceda al nas da WEB ma tramite VPN, come me.
Forse si può fare con IP statico, come ho scritto sopra di solito per condividere file io li carico su cloud commerciale, evito di esporre il NAS su internet direttamente.
Accedo da APP Drive, senza VPN.
sta uscendo la 7.2.2 update 6 , per chi non ha la 7.3, qualcosa da sapere di rilevante?
sta uscendo la 7.2.2 update 6 , per chi non ha la 7.3, qualcosa da sapere di rilevante?
E' un update di sicurezza
spatasso
25-02-2026, 13:26
Ciao ragazzi possiedo un synology Ds218play,in seguito ad un interruzione di alimentazione complice la mia compagna 😒 dsm non vedeva più la partizione sul wd red da 8tb con conseguente perdita di dati (alla quale posso soprassedere)il problema nasce quando ho fatto l hard reset per reinstallare il sistema sull hd,parte l installazione la conclude,ma poi quando vado a inserire l ip per accedere al nas mi compare la schermata dove rileva il nas,ma mi dice di completare l installazione clicco ok ma si pianta e mi da errore riportando la pagina del nas come se fosse non lo trovasse.
Ho provato un altro hd stessa storia finisce l installazione e si pianta...
Avete qualche soluzione?
Grazie Michele
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bonzoxxx
25-02-2026, 14:51
Ciao spatasso, stai usando Synology Assistant?
L'installazione la fa scaricando il DSM automaticamente?
Nel caso prova a scaricare il DSM a mano e ad installarlo cosi.
Escluderei un danno a livello NAS, forse è qualcosa nella procedura di installazione.
bonzoxxx
25-02-2026, 15:07
Accedo da APP Drive, senza VPN.
Scusa se ti rispondo ora, mi ero perso il messaggio.
Che io sappia l'app Drive usa sempre il quick connect per trovare il NAS e collegarsi. Drive senza quickconnect e senza VPN non funziona dall'esterno della tua rete, questo almeno nel mio caso.
spatasso
25-02-2026, 15:48
Ciao spatasso, stai usando Synology Assistant?
L'installazione la fa scaricando il DSM automaticamente?
Nel caso prova a scaricare il DSM a mano e ad installarlo cosi.
Escluderei un danno a livello NAS, forse è qualcosa nella procedura di installazione.
Allora ho provato sia da web con il find e da synology assistNt stesso problema,l unica cosa che devo provare è una versione precedente del dsm
bonzoxxx
26-02-2026, 07:34
Allora ho provato sia da web con il find e da synology assistNt stesso problema,l unica cosa che devo provare è una versione precedente del dsm
Strano, molto strano..
spatasso
26-02-2026, 16:58
Strano, molto strano..
ciao alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a reinstallare dsm ed ora funziona tutto come prima, non dirmi come mai ma boh :D
bonzoxxx
26-02-2026, 20:54
ciao alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a reinstallare dsm ed ora funziona tutto come prima, non dirmi come mai ma boh :D
Grande, la perseveranza ha portato i suoi frutti :mano:
Si sa già se saranno prensentati modelli x26 nel giro di qualche mese?
memory_man
04-03-2026, 14:26
Non li aspetterei con troppa ansia, di questo passo per funzionare dovranno avere anche il cavo della corrente proprietario :D
Si sa già se saranno prensentati modelli x26 nel giro di qualche mese?mi aspetto un refresh della serie rs visto che la ds l'hanno aggiornata tutta l'anno scorso. Sarà interessante sapere che fine farà la serie j e la 1 baia visto che quella non è stata rinnovata..speriamo non sia morta per la serie bee
comunque di vedrà tutto a taipei a giugno
bigwillystyle
28-03-2026, 16:23
Per sfogliare un disco usb di backup fatto con Hyper backup devo scaricare la app desktop , collegare il disco e poi posso sfogliare le cartelle presenti sul disco tranquillamente?
Ce un modo per forzare la sospensione dei dischi?
Per sfogliare un disco usb di backup fatto con Hyper backup devo scaricare la app desktop , collegare il disco e poi posso sfogliare le cartelle presenti sul disco tranquillamente?
Ce un modo per forzare la sospensione dei dischi?
Si, con l'app col Desktop dovresti riuscire a vedere tutti i file.
La sospensione è una cosa un po' critica, c'è sempre qualche processo che tiene svegli gli hard disk.
Conviene lasciare perdere secondo me
Giorgio87
31-03-2026, 14:57
Ragazzi Buongiorno,
Avendo sul mio router 7690 tutte le porte LAN occupate, ho scelto di collegare il synology DS223 alla porta WAN blu (ho impostato l'utilizzo di questa porta come LAN).
Secondo voi è corretto ?
Grazie
bonzoxxx
31-03-2026, 16:28
Se funziona come porta LAN dovrebbe essere tutto a posto.
Lo raggiungi?
Giorgio87
31-03-2026, 16:31
Se funziona come porta LAN dovrebbe essere tutto a posto.
Lo raggiungi?
Sisi, funziona tutto.
No era una richiesta informativa più che altro sulla correttezza e sulla sicurezza di questa operazione.
Avendola configurata come LAN non ci dovrebbero essere problemi.
Piuttosto che utilizzare questa porta, che per altro nel mio caso trasmette a 2.5gb/s da destinare alle altre lan (alcune le uso per antifurto, pannelli solari ecc..) l'ho voluta utilizzare per il NAS
bonzoxxx
31-03-2026, 19:29
Non conosco quel router in particolare, ma non credo che avrai alcun problema.
Giorgio87
01-04-2026, 15:19
Messaggio ricevuto OGGI, dopo un giorno di installazione dei dischi (Synology NAS da 4Tb)
La partizione di sistema (Root) su XXX è danneggiata e potrebbe influire sul funzionamento del sistema. Per ulteriore assistenza, contattare il supporto tecnico Synology.
io avvierei già il reso dei dischi...
Voi cosa ne dite?
Grazie
bonzoxxx
01-04-2026, 16:15
Dipende, che dice lo SMART?
Giorgio87
01-04-2026, 16:29
Dipende, che dice lo SMART?
Danneggiato, lampeggiava il disco 2.
Non mi dava la possibilità di riparare e ha iniziato a suonare.
Ho disattivato il disco e l'ho rimosso dal Nas...
Farò il reso a questo punto.
Non avevo ancora nessun file all'interno del Nas.
Secondo voi vale la pena per sicurezza formattarlo prima di spedirlo ?
Grazie
bigwillystyle
03-04-2026, 16:49
Si, con l'app col Desktop dovresti riuscire a vedere tutti i file.
La sospensione è una cosa un po' critica, c'è sempre qualche processo che tiene svegli gli hard disk.
Conviene lasciare perdere secondo me
Grazie ho scaricato il programma ma mi sono reso conto che Win 11 non vede il disco perché è in ext4 c’è un modo semplice e gratuito per ovviare?
bonzoxxx
03-04-2026, 17:57
Danneggiato, lampeggiava il disco 2.
Non mi dava la possibilità di riparare e ha iniziato a suonare.
Ho disattivato il disco e l'ho rimosso dal Nas...
Farò il reso a questo punto.
Non avevo ancora nessun file all'interno del Nas.
Secondo voi vale la pena per sicurezza formattarlo prima di spedirlo ?
Grazie
Se ci sono dati personali, una passatina con HDD LLF la farei, ma solo se c'è roba compromettente/importante/bitcoin :D :D :D
Grazie ho scaricato il programma ma mi sono reso conto che Win 11 non vede il disco perché è in ext4 c’è un modo semplice e gratuito per ovviare?
Non so aiutarti. Prova a guardare fra le guide synology
Buongiorno.
Utilizzo Synology Drive sul desktop di casa, configurato con l’IP del nas, e sul portatile, dove qualche mese fa sono passato da QuickConnect a DDNS per via dell’estrema lentezza nella sincronizzazione.
Ora mi sto mettendo dei problemi sulla sicurezza del sistema perché sul fisso, prima ieri sulla partizione linux e oggi su quella windows, Drive ha smesso di sincronizzare, mostrando l’avviso di “Stato anormale - Il certificato SSL è stato modificato”.
Sul portatile, al momento nessun errore.
Nella configurazione del ddns avevo selezionato la voce “ottenere un certificato da Let’s Encript…”: sebbene la voce ora non risulti selezionata e non sia modificabile se passo sopra il mouse compare la voce “il certificato per [mio indirizzo] Let’s Encript è stato emesso”.
Se però vado nella scheda dei certificati non è presente alcun certificato di Let’s Encript, e Drive risulta associato a “(Certificato predefinito) (RSA/ECC) Synology DDNS Certificate”, emesso da R12.
== aggiunta al messaggio originale==
Per riattivare Drive ho seguito le indicazioni fornite e in modifica connessione e reinserito la password. Successivamente questi i due avvisi che si presentano:
- Il certificato SSL di Synology NAS non è affidabile. E’ possibile che si tratti di un certificato autofirmato oppure è in corso un tentativo di intercettare la connessione in uso.
- Il certificato SSL è stato modificato. E’ possibile che il certificato del server sia stato modificato oppure che qualcuno tenti di intercettare la connessione.
E’ normale quanto sta accadendo?
bonzoxxx
09-04-2026, 11:44
A volte mi capita. Ho un certificato autofirmato e mi connetto tramite VPN.
A volte mi capita. Ho un certificato autofirmato e mi connetto tramite VPN.per la vpn non so dovrebbe usare lets encrypt se no ogni 90giorni sei fuori
bonzoxxx
10-04-2026, 20:33
per la vpn non so dovrebbe usare lets encrypt se no ogni 90giorni sei fuori
La VPN la gestisco a parte :)
bigwillystyle
26-04-2026, 11:06
Ciao volevo provare Immich cè
Modo di condividere la libreria di Photos senza ricaricare tutto e fare danni?
Inoltre per l’installazione meglio container manager o portainer?
Giorgio87
07-05-2026, 08:08
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda
Ho un NAS synology ds220j, ho acquistato un nuovo DS223 (con nuovi dischi da 4tb prima avevo i 2tb sul vecchio)
Vorrei sostanzialmente ripristinare gli stessi identici file presenti sul primo, trasferendoli sul nuovo.
Io ho una copia backup hyper backup, l'operazione più semplice secondo voi sarebbe collegare il mio disco esterno sul nuovo nas e fare un ripristino della copia di backup ? (andrei a ripristinare solo i file, i programmi non mi interessa).
Grazie mille a tutti per gli aiuti.
deggungombo
08-05-2026, 13:22
Buongiorno a tutti,
Ho una domanda
Ho un NAS synology ds220j, ho acquistato un nuovo DS223 (con nuovi dischi da 4tb prima avevo i 2tb sul vecchio)
Vorrei sostanzialmente ripristinare gli stessi identici file presenti sul primo, trasferendoli sul nuovo.
Io ho una copia backup hyper backup, l'operazione più semplice secondo voi sarebbe collegare il mio disco esterno sul nuovo nas e fare un ripristino della copia di backup ? (andrei a ripristinare solo i file, i programmi non mi interessa).
Grazie mille a tutti per gli aiuti.non ho mai dovuto farlo, ma sì, la cosa più sensata mi sembra un ripristino dei dati da hyper backup (una volta inizializzato il nuovo nas con nuovi dischi, preparato il volume con tipo di raid e file system di tua scelta, ed installato il pacchetto hyper backup).
Nota: hai criptato il backup? nel caso sappi che senza password non si può fare nulla.
Giorgio87
08-05-2026, 16:11
non ho mai dovuto farlo, ma sì, la cosa più sensata mi sembra un ripristino dei dati da hyper backup (una volta inizializzato il nuovo nas con nuovi dischi, preparato il volume con tipo di raid e file system di tua scelta, ed installato il pacchetto hyper backup).
Nota: hai criptato il backup? nel caso sappi che senza password non si può fare nulla.
Sisi, criptatissimo
Ma ho le Password :)
Legolas84
18-05-2026, 18:21
mi aspetto un refresh della serie rs visto che la ds l'hanno aggiornata tutta l'anno scorso. Sarà interessante sapere che fine farà la serie j e la 1 baia visto che quella non è stata rinnovata..speriamo non sia morta per la serie bee
comunque di vedrà tutto a taipei a giugno
Io sono curioso anche di vedere se annunceranno qualcosa per la serie ds.. sinceramente sono affezionato a Synology e mi trovo molto bene con il mio ds423+. Però sono preoccupato per le scelte che stanno facendo.. spero tornino ad usare cpu con gpu per quando dovrò aggiornare cosi da mantenere l’accelerazione hardware con emby, altrimenti non so se rimarrò in casa synology..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io sono curioso anche di vedere se annunceranno qualcosa per la serie ds.. sinceramente sono affezionato a Synology e mi trovo molto bene con il mio ds423+. Però sono preoccupato per le scelte che stanno facendo.. spero tornino ad usare cpu con gpu per quando dovrò aggiornare cosi da mantenere l’accelerazione hardware con emby, altrimenti non so se rimarrò in casa synology..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
io sto già smanettando con soluzioni home made, così sono già pronto se il syno dovesse schiattare per qualche motivo
radeon_snorky
19-05-2026, 18:40
scusate la domanda non proprio in thread... qualcuno ha installato adguard sul synology? ho provato ad installarlo e "funziona" 1 volta su 5, fino a ieri usavo l'estensione su chrome e "vivevo felice" poi ho provato il docker di adguard e.... il sito di hwup è qualcosa che non ricordavo.... :eek: :eek: :eek:
Se intendi adguard home si, da una vita e funziona
radeon_snorky
20-05-2026, 07:30
Se intendi adguard home si, da una vita e funziona
non riesco a capire come mai, pur avendo tutto funzionante (liste comprese) mi blocchi a malapena l'11% di roba.
devo cercare una guida "sicura", hai qualche consiglio? grazie
Hai impostato il dns corretto sui dispositivi o meglio sul router?
Siamo ot
radeon_snorky
21-05-2026, 06:55
Hai impostato il dns corretto sui dispositivi o meglio sul router?
Siamo otl'ho detto in anticipo, si il router ha impostazione "dns da isp" o manuale, quindi l'ho inserito.
spulcio sul forum una sezione adatta.
grazie lo stesso
Giorgio87
02-06-2026, 06:48
Buongiorno,
ho un nas DS223 synology
Qualcuno di voi ha provato a configurare il tasto C presente davanti al nas per effettuare una copia di backup automatico senza accedere al nas?
Io uso hyper backup, è possibile per esempio impostare un backup collegando un disco esterno alla sua porta usb frontale ed effettuare un aggiornamento di backup ?
Grazie mille
radeon_snorky
02-06-2026, 18:51
Buongiorno,
ho un nas DS223 synology
Qualcuno di voi ha provato a configurare il tasto C presente davanti al nas per effettuare una copia di backup automatico senza accedere al nas?
Io uso hyper backup, è possibile per esempio impostare un backup collegando un disco esterno alla sua porta usb frontale ed effettuare un aggiornamento di backup ?
Grazie mille
che io sappia hyperbackup non ha un avvio automatico all'inserimento, però se
crei un task con diversi orari e colleghi il disco, semplicemente fallisce non trovandolo.
Giorgio87
04-06-2026, 06:36
che io sappia hyperbackup non ha un avvio automatico all'inserimento, però se
crei un task con diversi orari e colleghi il disco, semplicemente fallisce non trovandolo.
A ok...
Quindi con USBCopy che tipo di backup imposta ?
Giorgio87
04-06-2026, 13:51
Buongiorno ragazzi,
Sto provando a collegare un HD esterno al mio DS223 ma non me lo rileva.
Nel senso, tipo file ho exfat ma una volta collegato, se vado in dispositivi esterni, me lo rileva così:
https://i.ibb.co/MDYjtYcy/Immagine-2026-06-04-145042.jpg (https://ibb.co/N68kJ89g)
Dovrebbe invece scrivermi la dimensione della partizione del disco e il suo tipo di file.
Come posso fare ?
Grazie
bonzoxxx
04-06-2026, 16:22
Se non ricordo male, Synology non supporta più nativamente i dischi esterni in exFAT.
Giorgio87
04-06-2026, 20:29
Se non ricordo male, Synology non supporta più nativamente i dischi esterni in exFAT.
Non so come ma ho risolto, ho fatto formattare a Synology.
Mi ha messo disco bloccato, ho espulso e rimesso ed è partito
Giorgio87
05-06-2026, 16:03
Buongiorno a tutti,
Ho provato a togliere e rimettere il disco e non viene più rilevato.
A questo punto non so che fare. Che tipo di formato file occorre?
Ho provato a farlo in NTFS o di nuovo in Exfat e non va.
Un vecchio disco backup che avevo su quello prima (NTFS) lo rileva.
Qualcuno mi aiuta ??:mc:
Voi che modello di HD ci collegate?
Giorgio87
06-06-2026, 09:06
Buongiorno,
Ho sto provando a formattare lentamente il disco esterno con NTFS (non formattazione veloce).
Ma è corretto creare un solo volume di tutta la dimensione del disco in NTFS ?
Grazie
Giorgio87
06-06-2026, 21:20
Buongiorno,
vorrei acquistare questo come HD esterno da tenere sempre collegato (backup con hyperbackup una volta al giorno):
https://i.ibb.co/nNg6sFWP/Whats-App-Image-2026-06-05-at-21-03-59.jpg (https://ibb.co/FLxmbFPH)
dite che va bene ?
Voi scusate che tipo di HD usate ?
Grazie
memory_man
08-06-2026, 12:24
Buongiorno,
vorrei acquistare questo come HD esterno da tenere sempre collegato (backup con hyperbackup una volta al giorno):
dite che va bene ?
Voi scusate che tipo di HD usate ?
Grazie
Io uso un hdd simile per il backup mensile, lo attacco la sera, faccio lavorare e poi la mattina lo stacco e metto al sicuro altrove.
Giorgio87
08-06-2026, 15:47
Io uso un hdd simile per il backup mensile, lo attacco la sera, faccio lavorare e poi la mattina lo stacco e metto al sicuro altrove.
Ok
Ma te lo rileva come lo riporta a me nell'ultima foto del 4 Giugno che ho postato, oppure ti scrive sotto anche la dimensione in GB del disco con il suo formato di file?
Potresti mandarmi una videata ?
Comunque ora ho provato a usare un disco vecchio che avevo sul precedente NAS e me l'ha letto.
Forse il problema era il lettore case dei dischi, che non gli piaceva...
Non so, è un pò misteriosa questa gestione dei dischi esterni
bigwillystyle
16-06-2026, 15:29
Qualcuno ha già aggiornato a DSM 7.4?
Qualcuno ha già aggiornato a DSM 7.4?
manco alla 7.3! perchè perderei il supporto alla schedina 2,5 gbps se non ricordo male.
se è ripristinabile sulla 7.4 ci posso pensare :D
manco alla 7.3! perchè perderei il supporto alla schedina 2,5 gbps se non ricordo male.
se è ripristinabile sulla 7.4 ci posso pensare :Dla schedina da 2.5 sul 7.3 funziona correttamente con l'spk dei driver di github.
la 7.4 perde mail server e mail station. rimango ovviamente le versioni plus
la schedina da 2.5 sul 7.3 funziona correttamente con l'spk dei driver di github.
la 7.4 perde mail server e mail station. rimango ovviamente le versioni plus
ok grazie allora provo!
Giorgio87
18-06-2026, 09:36
Buongiorno a tutti
Sul mio DS223 non c'è verso di far partire la VPN con OpenVPN
Ho esportato la configurazione, abilitato la porta sul router.
Ma nulla...
Rileva il mio IPS dal DNS ma non si collega....
Qualche idea ? :muro:
Giorgio87
19-06-2026, 05:43
Buongiorno a tutti
Sul mio DS223 non c'è verso di far partire la VPN con OpenVPN
Ho esportato la configurazione, abilitato la porta sul router.
Ma nulla...
Rileva il mio IPS dal DNS ma non si collega....
Qualche idea ? :muro:
L?IA mi ha segnalato come problema il mio IPv4 del Fritz che inizia con 100.
Dice che il problema sta qui, devo richiedere un IPv4 pubblico dinamico o IPv4 pubblico statico, ho come operatore Aruba.
Essendo che il servizio è a pagamento...secondo voi è una soluzione veritiera?
Grazie
deggungombo
19-06-2026, 15:12
L?IA mi ha segnalato come problema il mio IPv4 del Fritz che inizia con 100.
Dice che il problema sta qui, devo richiedere un IPv4 pubblico dinamico o IPv4 pubblico statico, ho come operatore Aruba.
Essendo che il servizio è a pagamento...secondo voi è una soluzione veritiera?
Grazieti serve accedere da remoto al tuo nas tramite VPN?
Hai valutato di usare Tailscale? hanno un piano gratuito che per uso base va più che bene (io lo uso poco, ma tutte le volte è molto facile da gestire e funziona bene, ma appunto dipende cosa devi farci).
Alla domanda che fai non so rispondere, chiedendo nuovamente ad Ai potresti chiedere esplicitamente all'AI di suggerirti una serie di test, che saranno da te condotti, che confermino o escludano la possibilità che sta paventando sul discorso ip 100.x.x.x.
Con qualche iterazione, e dando sempre feedback all'AI, potrebbe venire fuori qualche altro motivo di più facile gestione.
jepessen
21-06-2026, 10:59
Ciao a tutti.
Stavo smanettando sul mio DS223 e nello storage manager vedo l'immagine che allego.
Avendo come tipo di RAID il Synology Hybrid RAID (SHR), come filesystem il Btrfs ed avendo dei dischi meccanici, mi conviene effettuare la deframmentazione?
Per qualche mese sono stato come spazio per il rotto della cuffia, avendo solo 300GB disponibili per dei file che stavo sistemando, solo ultimamente sono riuscito a liberare spazio ed a tornare su 3TB liberi all'incirca per far sparire l'avviso di spazio in esaurimento.
https://i.ibb.co/przXFLHh/image.png (https://ibb.co/JF7kJsY3)
Cosa mi consigliate di fare?
Giorgio87
22-06-2026, 15:44
ti serve accedere da remoto al tuo nas tramite VPN?
Hai valutato di usare Tailscale? hanno un piano gratuito che per uso base va più che bene (io lo uso poco, ma tutte le volte è molto facile da gestire e funziona bene, ma appunto dipende cosa devi farci).
Alla domanda che fai non so rispondere, chiedendo nuovamente ad Ai potresti chiedere esplicitamente all'AI di suggerirti una serie di test, che saranno da te condotti, che confermino o escludano la possibilità che sta paventando sul discorso ip 100.x.x.x.
Con qualche iterazione, e dando sempre feedback all'AI, potrebbe venire fuori qualche altro motivo di più facile gestione.
Buongiorno,
Confermo!
Se può essere utile a qualcuno, ho dovuto attivare un IP pubblico, dopo questo settaggio da parte del mio operatore, la Vpn è partita correttamente.
Buona giornata
bigwillystyle
28-06-2026, 19:43
Possono bastare 8 gb di ram per mettere un VM e Windows 11 per farci girare un app solamente?
memory_man
29-06-2026, 07:52
Possono bastare 8 gb di ram per mettere un VM e Windows 11 per farci girare un app solamente?
Su che nas?
Dipende da processore e disco.
jepessen
29-06-2026, 08:46
Mah, secondo me i NAS non sono fatti per le macchine virtuali, a sto punto prendo un piccolo server... Se devi far girare una sola app, forse ti conviene capire se puoi usare un container docker. Personalmente faccio girare un paio di container con degli scriptoni python senza problemi.
bigwillystyle
29-06-2026, 08:59
Su che nas?
Dipende da processore e disco.
DS925+
bigwillystyle
29-06-2026, 09:00
Mah, secondo me i NAS non sono fatti per le macchine virtuali, a sto punto prendo un piccolo server... Se devi far girare una sola app, forse ti conviene capire se puoi usare un container docker. Personalmente faccio girare un paio di container con degli scriptoni python senza problemi.
Se esisteva per docker lo avrei fatto ma c’è solo per Windows e Mac
memory_man
29-06-2026, 12:21
DS925+
Ryzen magari regge meglio dei piccoletti intel. Resta il fatto che per renderla utilizzabile devi montare la vm sui dischi flash, poi magari te la cavi anche assegnando solo 6gb di ram alla macchina. E poi dipende da che app ci devi far girare. Se quella ha bisogno di un minimo di risorse e performance ti ritrovi a terra.
Io ai tempi avevo fatto delle prove (win 10, ubuntu etc) sul mio ds220+ ma erano veramente snervanti da usare.
bigwillystyle
29-06-2026, 14:17
Ryzen magari regge meglio dei piccoletti intel. Resta il fatto che per renderla utilizzabile devi montare la vm sui dischi flash, poi magari te la cavi anche assegnando solo 6gb di ram alla macchina. E poi dipende da che app ci devi far girare. Se quella ha bisogno di un minimo di risorse e performance ti ritrovi a terra.
Io ai tempi avevo fatto delle prove (win 10, ubuntu etc) sul mio ds220+ ma erano veramente snervanti da usare.
Ecco ho chiesto proprio per quello attualmente ho 8 gb quindi credo pochi , l’app si chiama iMazing mi serve per lanciare i backup dei vari telefoni di famiglia. Avevo pensato di sostare tutto su NVME ma dovrei usare lo script e non mi va molto.
ciao
ho un paio di problemi con il mio synology 1825+ con dischi synology
1- se mi loggo via ftp mi dice certificato non valido
2- il servizio di applicazione synology mi da il seguente errore: failed to start service [pgbouncer]
il dsm è la versione 7.4.1
Come li risolvo?
Grazie
Ugo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.