PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 [69] 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139

HellTM
01-12-2011, 16:40
però ho letto in giro che persone con ali CM anche se inferiori al mio hanno avuto problemi con questa alcuni modelli di questa marca.
il fatto che io ne capisca poco o niente mi fa sentire spaesato difronte a tutti gl'ups che si trovano.
non c'è un modello in particolare che ti senti di consigliarmi?
se no piu o meno quanti watt dovrebbe erogare per stare tranquillo?

apereginasting
01-12-2011, 18:00
Si può fare, ma non è la soluzione ideale, perchè quando stacchi l'alimentazione all'ups le batterie iniziano a scaricarsi, ma non è nulla di trascendentale.
L'ideale è tenerlo sempre connesso a muro.

Ne approfitto per chiedere anche io una cosa:

Se si ha in casa una ciabatta ups con soli connettori schuko e si volesse approfittare per connettere anche a questa ciabatta ups non solo schuko ma anche bipasso è compatibile prendere un adattatore schuko--bipasso da inserire in una delle prese shucko della ciabatta e cosi alimentare dispositivi bipasso grazie all'adattatore?

Lo chiedo perchè di ciabatte con ups gia dentro con prese bipasso vedo che non ne esistono e non voglio comprarmi apposta un ups generico con prese vde capito perchè poi dovrei prendere sia ups sia presa o ciabatta compatibile con vde e ingombrebbe troppo nel mio caso capito?

ufomito
01-12-2011, 18:02
però ho letto in giro che persone con ali CM anche se inferiori al mio hanno avuto problemi con questa alcuni modelli di questa marca.
il fatto che io ne capisca poco o niente mi fa sentire spaesato difronte a tutti gl'ups che si trovano.
non c'è un modello in particolare che ti senti di consigliarmi?
se no piu o meno quanti watt dovrebbe erogare per stare tranquillo?

Se vuoi andare sul sicuro ( anche per un eventuale aggiornamento pc... vedi SLI ) vai su 1500VA

Atlantis Land 1500
APC smart 1500 usato + batterie nuove.

Ne approfitto per chiedere anche io una cosa:

Se si ha in casa una ciabatta ups con soli connettori e si volesse approfittare per connettere anche a questa ciabatta ups non solo schuko ma anche bipasso è compatibile prendere un adattatore schuko--bipasso da inserire in una delle prese shucko della ciabatta e cosi alimentare dispositivi bipasso grazie all'adattatore?

Lo chiedo perchè di ciabatte con ups gia dentro con prese bipasso vedo che non ne esistono e non voglio comprarmi apposta un ups generico con prese vde capito perchè poi dovrei prendere sia ups sia presa o ciabatta compatibile con vde e ingombrebbe troppo nel mio caso capito?

L'ups va sempre la sciato attaccato alla corrente ( occorrono 4/8 ore per ricaricare le batterie, quindi togleresti lo scopo dell'ups ).
Puoi attaccare alla batteria una ciabatta e/o adattatori vari senza problemi.... ma verifica che la batteria sia in grado di reggere il carico che colleghi.

apereginasting
01-12-2011, 18:21
L'ups va sempre la sciato attaccato alla corrente ( occorrono 4/8 ore per ricaricare le batterie, quindi togleresti lo scopo dell'ups ).
Puoi attaccare alla batteria una ciabatta e/o adattatori vari senza problemi.... ma verifica che la batteria sia in grado di reggere il carico che colleghi.

Non sono io ad aver chiesto se attaccare alla corrente l'ups; non voglio come detto pochi minuti fa usare un ups esterno con ciabatta per via dell'ingombro nella posizione in casa dove vorrei usarlo, come diceva l'altro nick cercavo una ciabatta ups, ed esiste però poi ho chiesto se si possono usare adattatori dentro una singola presa schuko della ciabatta ups per convertire la presa a bipasso.

ufomito
01-12-2011, 18:22
Errore mio... ho quotato il messaggio errato ;)

apereginasting
01-12-2011, 18:26
:read: Errore mio... ho quotato il messaggio errato ;)

Hai una risposta anche per il mio caso? :D

ufomito
01-12-2011, 18:39

:D

apereginasting
01-12-2011, 18:44

ah ma per batteria intendevi anche ciabatta ups? :eek:

ufomito
01-12-2011, 19:33
essi ;)
puoi collegare qualsiasi tipo di presa, non ci sono problemi.... ma devi rispettare il carico massimo che l'UPS può reggere ovviamente.

scilvio
02-12-2011, 08:25
credo mi sia morto l'hostpower 1001 un paio di bip lunghi e poi è impazzito il display che lampeggia tremolando con tutti i segnali visibili e i segmenti del display che si alternano, il computer manco era acceso e sinceramente temo ad accenderlo con l'ups in quello stato.

ho visto dietro un buchetto per il reset ho provato a schiacciarlo ma non è scattato nessuno switch, è li per bellezza secondo voi ?

converrebbe mandarlo in assistenza ? ormai ha 4 anni non vorrei che mi chiedessero una cifra esorbitante qualcuno ha esperienze in merito.

hibone
02-12-2011, 14:10
credo mi sia morto l'hostpower 1001 un paio di bip lunghi e poi è impazzito il display che lampeggia tremolando con tutti i segnali visibili e i segmenti del display che si alternano, il computer manco era acceso e sinceramente temo ad accenderlo con l'ups in quello stato.

ho visto dietro un buchetto per il reset ho provato a schiacciarlo ma non è scattato nessuno switch, è li per bellezza secondo voi ?

converrebbe mandarlo in assistenza ? ormai ha 4 anni non vorrei che mi chiedessero una cifra esorbitante qualcuno ha esperienze in merito.

se sono passati 4 anni dall'acquisto è assai probabile che siano semplicemente morte le batterie...

il manuale mi pare non dica nulla sui due beep lunghi, per cui potresti contattare l'assistenza e chiedere qualche spiegazione.

scilvio
02-12-2011, 14:46
Le avevo cambiate appena 14 mesi fa con delle fiamm da 9A :(

Dumah Brazorf
02-12-2011, 15:01
Ce l'hai un tester per controllare la tensione ai capi della batterie?

pasquif
02-12-2011, 16:47
secondo voi, visto i problemi elencati, se sostituisco la batteria da 4,5 ampere con una 7,2 può cambiare qualcosa? oppure siccome l'ups resta comunque quello non mi cambia nulla?

Dumah Brazorf
02-12-2011, 17:48
Stò ancora aspettando marca modello dell'alimentatore.

hibone
02-12-2011, 17:58
secondo voi, visto i problemi elencati, se sostituisco la batteria da 4,5 ampere con una 7,2 può cambiare qualcosa? oppure siccome l'ups resta comunque quello non mi cambia nulla?

stando a quello che hai scritto il problema si presenta solo con quello specifico alimentatore, e solo quando esso è pieno carico, cioè quando assorbe a circa 100 watt, ma per consumi ben maggiori, con altri pc, l'ups ha retto tranquillamente, per cui non sembra essere un problema di batterie.

tra l'altro è probabile che non ci sia spazio per mettere una batteria da 7.2Ah al posto di quella da 4,5Ah.

pasquif
02-12-2011, 18:45
stando a quello che hai scritto il problema si presenta solo con quello specifico alimentatore, e solo quando esso è pieno carico, cioè quando assorbe a circa 100 watt, ma per consumi ben maggiori, con altri pc, l'ups ha retto tranquillamente, per cui non sembra essere un problema di batterie.

tra l'altro è probabile che non ci sia spazio per mettere una batteria da 7.2Ah al posto di quella da 4,5Ah.

lo spazio credo ci sia, sia il 065(che monta la 4,5) sia il 09 (che monta la 7,2) sia il 1,1 (che monta la 9) hanno tutti e tre lo stesso case stesse dimensioni e stessa estetica... preticamente identico....

secondo te quindi è incompatibile prorpio con l'alimentatore al di le se prendo il 09 o il 1,1?

stasera sono andato in magazzino dove avevo buttato un trust da 2 euro l'ho acceso e fischiava come un dannato, ho cambiato la batteria (me l'ha data un amico usata ma in buono stato 12v 7,2 ampere) l'ho montata sul vecchio trust e senza nemmeno caricarla, il mio amico mi ha detto che era già carica... e come per magia l'eeetop non si spegne.....

sarà migliore il trust da 2 euro residuo bellico di non so quanti anni con batteria usata? o l'elettronica del tecnoware è incompatibile con l'ali dell'eeetop?

cioè quando assorbe a circa 100 watt, ma per consumi ben maggiori
cosa vuoi dire con questa frase? che consuma 100w ma ssorbe di più

pasquif
02-12-2011, 18:51
Stò ancora aspettando marca modello dell'alimentatore.

l'ho scritta la marca..... qualche post più su....

è un asus eeetop e naturalmente monta un alimentatore asus

scusate se ho quotato 2 volte consecutivamente senza usare il multi-quote

Dumah Brazorf
02-12-2011, 19:21
Sembra proprio una incompatibilità tra i due non una questione di batteria ma visto che ce l'hai già lì falla 'sta prova.
Anche con la vecchia serie Power Advanced Xp la Tecnoware aveva fatto la furbetta installando una batteria da 4,5Ah pur essendoci lo spazio per la 7,2-9.
Per l'ali mi aspettavo una targhetta con più dati e un produttore tipo Delta-Electronics.

pasquif
02-12-2011, 20:00
Sembra proprio una incompatibilità tra i due non una questione di batteria ma visto che ce l'hai già lì falla 'sta prova.
Anche con la vecchia serie Power Advanced Xp la Tecnoware aveva fatto la furbetta installando una batteria da 4,5Ah pur essendoci lo spazio per la 7,2-9.
Per l'ali mi aspettavo una targhetta con più dati e un produttore tipo Delta-Electronics.

di dati ce ne sono, ma in bella vista c'è asus, magari guardo meglio....

ma se sostituisco la batteria da solo perdo la garanzia? non c'è nessun sigillo in vista e le viti sono quelle classiche a croce

hibone
02-12-2011, 21:02
lo spazio credo ci sia, sia il 065(che monta la 4,5) sia il 09 (che monta la 7,2) sia il 1,1 (che monta la 9) hanno tutti e tre lo stesso case stesse dimensioni e stessa estetica... preticamente identico....

io non so come sia fatto l'interno di quegli specifici ups, quindi non posso ne voglio darti false speranze. io so solo che se una batteria viene sottoposta ad urti si danneggia, pertanto non può essere lasciata libera di muoversi dentro l'ups quando quest'ultimo viene maneggiato, ad esempio durante il trasporto.

per tale motivo è lecito supporre che dentro l'ups ci siano staffe e supporti che bloccano la batteria, e limitano le dimensioni dell'alloggiamento. del resto gli apc sono fatti così, i trust sono fatti così, non c'è ragione evidente per cui i tecnoware debbano essere fatti diversamente.

detto questo, se nell'ups ci sono degli spessori, dato che una batteria da 7Ah ha dimensioni differenti dalle dimensioni di una batteria da 4.5ah, non è affatto detto che le eventuali staffe o gli eventuali inserti, permettano di inserire nell'ups una batteria più grande di quella originale.

per verificare se puoi o non puoi metterci una batteria da 7Ah, apri l'ups e controlla se lo spazio a disposizione permette di alloggiare batterie maggiorate.

secondo te quindi è incompatibile prorpio con l'alimentatore al di le se prendo il 09 o il 1,1?

no. non mi pare di aver detto questo. io ho detto una cosa diversa:

io ho osservato che in questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36439599&postcount=17017
esordisci dicendo che il tuo ups, caricato per il 70%, resta acceso senza problemi se simuli un black-out, se tra le utenze collegate all'ups non c'è l'eeetop.

qui poi
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=427

scrivi che se colleghi all'ups l'eee-top e lo tieni col monitor spento, l'ups continua a reggere se simuli un black-out, mentre, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36439599&postcount=17017

dici che con l'eee-top completamente acceso l'ups non regge neppure se si trova al 35% del carico.

se i test che hai fatto sono stati eseguiti tutti con batteria completamente carica, vuol dire che la batteria riesce a sostenere un carico pari all'80%, ma dato che con l'eee-top lo spegnimento ce l'hai al 35% del carico, vuol dire che l'eee-top non provoca un calo di potenza, ma qualcosa di diverso, pertanto è una incompatibilità tra quell'alimentatore e quell'ups. in altri termini è possibile che se prendi un altro ups identico a quello che hai già e lo colleghi al tuo eee-top, oppure se prendi un altro eee-top identico a quello che hai già, e lo colleghi al tuo ups, il problema potrebbe non ripresentarsi.

stasera sono andato in magazzino dove avevo buttato un trust da 2 euro l'ho acceso e fischiava come un dannato, ho cambiato la batteria (me l'ha data un amico usata ma in buono stato 12v 7,2 ampere) l'ho montata sul vecchio trust e senza nemmeno caricarla, il mio amico mi ha detto che era già carica... e come per magia l'eeetop non si spegne.....

prova a collegare quella stessa batteria al tuo tecnoware, e vedi se il fenomeno si ripresenta. in questo modo tagli la testa al toro.

sarà migliore il trust da 2 euro residuo bellico di non so quanti anni con batteria usata? o l'elettronica del tecnoware è incompatibile con l'ali dell'eeetop?

non è detto che sia un difetto di progetto, è possibile che una componente o nell'ups o nell'eee-top sia difettosa e causa il problema.

cioè quando assorbe a circa 100 watt, ma per consumi ben maggiori
cosa vuoi dire con questa frase? che consuma 100w ma ssorbe di più

se separi la frase dal resto è ovvio che non ne capisci il senso.
riporto il post originale:

si tratta di due frasi distine.

la prima è:
[...]e solo quando esso è pieno carico, cioè quando assorbe a circa 100 watt[...]
e si riferisce all'eee-top.

la seconda è:
[...]ma per consumi ben maggiori, con altri pc, l'ups ha retto tranquillamente,[...]

e si riferisce ovviamente all'ups.

Dumah Brazorf
02-12-2011, 21:12
io non so come sia fatto l'interno di quegli specifici ups, quindi non posso ne voglio darti false speranze. io so solo che se una batteria viene sottoposta ad urti si danneggia, pertanto non può essere lasciata libera di muoversi dentro l'ups quando quest'ultimo viene maneggiato, ad esempio durante il trasporto.

L'alloggio è fatto in modo che la batteria da 4.5Ah si trova perpendicolare rispetto alla lunghezza di una 7.2. Non balla niente.

hibone
02-12-2011, 22:00
L'alloggio è fatto in modo che la batteria da 4.5Ah si trova perpendicolare rispetto alla lunghezza di una 7.2. Non balla niente.

se sei sicuro che l'ups può ospitare anche una 7Ah, allora non ci dovrebbero essere problemi.

pasquif
02-12-2011, 22:04
@ hibone

tutto tutte le prove sono state fatte con batteria carica ma oltre alle tre da te indicate c'è la 4°.... cioè eeetop acceso e spengo il monitor dal pulsante laterale poi simulo il black-out e regge e se in un secondo momento; sempre senza rete elettrica riaccendo il monitor continua a funzionare (in questa fase noto solo che il livello batteria cala bruscamente al 50%)

ecco perchè dico che secondo me sto eeetop ha bisogno di uno spunto maggiore rispetto a quello che fornisce l'ups per funzionare.... anche perchè tra gli errori che da quando cede c'è "opposizione voltaggio" (non so bene cosa significa ma secondo me l'alimentatore accumula al suo interno più corrente di quella che gli da la batteria nel momento che manca la l'elettricità....)

@ Dumah Brazorf

affermi ciò per esperienza personale con i tecnoware?

ma al di la di questo visto che dal 065 al 1,1 hanno lo stesso case credo che lo spazio ci sia... magari il fatto che le staffe saranno diverse è molto probabile, ma dal momento che l'ups resterà a casa mia un modo per fermare la batteria si trova, basta usare un paio di fascette e la si blocca in qualche modo....

dite che se faccio questa operazione perdo la garanzia?

al17
02-12-2011, 22:19
Solo per la cronaca.

Atlantisland s1501: batterie originali yuasa morte a 18 mesi dall'acquisto. Ho fatto un gran fatica a toglierle perchè si erano gonfiate un bel pò.

hibone
02-12-2011, 22:20
@ hibone

tutto tutte le prove sono state fatte con batteria carica ma oltre alle tre da te indicate c'è la 4°.... cioè eeetop acceso e spengo il monitor dal pulsante laterale poi simulo il black-out

quella prova la ho menzionata per seconda... è già nelle tre indicate sopra...

non leggere a pezzi e bocconi quello che scrivo, sennò andiamo avanti per l'eternità....

ecco perchè dico che secondo me sto eeetop ha bisogno di uno spunto maggiore rispetto a quello che fornisce l'ups per funzionare....

lo "spunto" non esiste... l'eee-top consuma troppo poco per generare un assorbimento extra di corrente. se fosse quello il problema, si presenterebbe anche con un pc tradizionale, cosa che invece non succede.

anche perchè tra gli errori che da quando cede c'è "opposizione voltaggio" (non so bene cosa significa ma secondo me l'alimentatore accumula al suo interno più corrente di quella che gli da la batteria nel momento che manca la l'elettricità....)

quindi dici che il problema è da ricondurre al fatto che l'inverter dell'ups eroga più potenza di quella che assorbe dalle batterie? mmmm... ho più di qualche dubbio in proposito...

hibone
02-12-2011, 22:33
Le avevo cambiate appena 14 mesi fa con delle fiamm da 9A :(

hai verificato lo stato di salute delle batterie al momento dell'acquisto?
l'ups era in un ambiente arieggiato e fresco al riparo dalla luce solare diretta?

Solo per la cronaca.

Atlantisland s1501: batterie originali yuasa morte a 18 mesi dall'acquisto. Ho fatto un gran fatica a toglierle perchè si erano gonfiate un bel pò.

come sopra, per caso hai verificato la reale autonomia dell'ups?
l'ups era in un ambiente arieggiato e fresco al riparo dalla luce solare diretta??

il rigonfiamento delle batterie solitamente ha due cause: la prima è un'eccessiva corrente di carica, la seconda è la carica post mortem. quando cioè le batterie defungono definitivamente, può capitare che la tensione ai loro capi scende sotto i livelli di guardia, e l'ups finisce col tenerla costantemente sotto carica. il continuo passaggio di corrente, oltre a surriscaldare la batteria, da luogo all'elettrolisi dell'acqua generando una sovrapressione che gonfia la batteria.

al17
02-12-2011, 23:18
come sopra, per caso hai verificato la reale autonomia dell'ups?

ho detto che erano morte, quale autonomia avrebbero dovuto avere? :)

hibone
03-12-2011, 00:02
ho detto che erano morte, quale autonomia avrebbero dovuto avere? :)

mi riferivo al momento dell'acquisto ovviamente...
trattandosi di due yuasa trovo strano che si siano gonfiate "naturalmente" dopo soli 18 mesi di vita, per cui mi chiedevo se il motivo del rigonfiamento potesse essere un trauma che ne ha provocato la morte prematura. se così non dovesse essere non è da escludere un guasto all'ups tale da causare una sovraccarica delle batterie.

se l'ups è nuovo, e il problema fosse un guasto all'ups, avresti ancora tempo per usufruire della garanzia. Se invece il problema è dovuto ad un maltrattamento delle batterie (anteriore all'acquisto), non ti resta che comprare le batterie nuove visto che la garanzia non le copre.

Se non le hai già acquistate potresti eventualmente chiedere all'assistenza se è possibile controllare l'ups, per escludere qualche guasto. :wtf:

scilvio
03-12-2011, 00:34
domani piglio il multimetro e verifico le batterie oggi non avuto proprio tempo a parte quello di rosicare come un castoro :(

hai verificato lo stato di salute delle batterie al momento dell'acquisto?
l'ups era in un ambiente arieggiato e fresco al riparo dalla luce solare diretta?

all'acquisto ho verificato la data di produzione inferiore ai 4 mesi, dopo la carica compelta l'avevo messo sotto sforzo e si vedeva che la durata era maggiore rispetto alle csb da 7A del battery pack originale.

la rottura è avvenuta senza alcun carico due bip lunghi e dal tono decisamente anomalo rispetto ai bip normali mi hanno insospettito non poco.

quando sono andato a verificare lo schermo sembra una luce stroboscopica lampeggia e tremolava riportando e ogni sorta di icona di segnalazione , i numeri non venivano più visualizzati correttamente solo segmenti alla rinfusa, quando premevo qualche tasto i tre led frontali si accendevano uno dietro l'altro senza alcun senso e tornando a spegnersi.

l'ultima volta quando il battery pack si è esaurito semplicemente sul display appariva l'icona battery low e tendeva a spegnersi sotto carico ma ora sembra totalmente impazzito.

al17
03-12-2011, 01:04
mi riferivo al momento dell'acquisto ovviamente...
trattandosi di due yuasa trovo strano che si siano gonfiate "naturalmente" dopo soli 18 mesi di vita, per cui mi chiedevo se il motivo del rigonfiamento potesse essere un trauma che ne ha provocato la morte prematura. se così non dovesse essere non è da escludere un guasto all'ups tale da causare una sovraccarica delle batterie.

se l'ups è nuovo, e il problema fosse un guasto all'ups, avresti ancora tempo per usufruire della garanzia. Se invece il problema è dovuto ad un maltrattamento delle batterie (anteriore all'acquisto), non ti resta che comprare le batterie nuove visto che la garanzia non le copre.

Se non le hai già acquistate potresti eventualmente chiedere all'assistenza se è possibile controllare l'ups, per escludere qualche guasto. :wtf:

Non avevo fatto alcun test ad ups nuovo. Avevo giusto provato a staccare la corrente e a lasciare due pc accesi per 5 minuti, ma questo dice poco.

Purtroppo sono fuori garanzia (fattura con PI = 1 solo anno, chissà poi per quale arcano motivo), farei prima a prendere un ups nuovo che a chiamare l'assistenza.

Adesso è da un mesetto che giro con batterie nuove, delle economicissime matsuyama. Vedrò tra un sei mesi in che condizioni saranno.

L'unica cosa che mi ha sorpreso è stato la mancata segnalazione dello ups di batterie esaurite/non funzionanti. Sul manuale c'è scritto che si sarebbe dovuta accendere una spia. Mi sono reso conto che la batterie erano morte solo quando... è andata via la luce per un temporale.

dicklaurant
03-12-2011, 14:12
devo cambiare le batterie al mio Back-Ups Pro 1000, è consigliabile qualche modello in particolare?

altra cosa: se collegassi un pc con alimentatore Enermax Modu82+ a questo Back-Ups Pro, potrei avere problemi per via dell'uscita non sinusoidale pura?

Trotto@81
03-12-2011, 14:20
devo cambiare le batterie al mio Back-Ups Pro 1000, è consigliabile qualche modello in particolare?

altra cosa: se collegassi un pc con alimentatore Enermax Modu82+ a questo Back-Ups Pro, potrei avere problemi per via dell'uscita non sinusoidale pura?
Gli Enermax mediamente recenti come il tuo non hanno nessun problema.
Per le batterie se usi la ricerca ci sono già diversi post con le marche consigliate.

hibone
03-12-2011, 18:10
domani piglio il multimetro e verifico le batterie oggi non avuto proprio tempo a parte quello di rosicare come un castoro :(

all'acquisto ho verificato la data di produzione inferiore ai 4 mesi, dopo la carica compelta l'avevo messo sotto sforzo e si vedeva che la durata era maggiore rispetto alle csb da 7A del battery pack originale.

la rottura è avvenuta senza alcun carico due bip lunghi e dal tono decisamente anomalo rispetto ai bip normali mi hanno insospettito non poco.

quando sono andato a verificare lo schermo sembra una luce stroboscopica lampeggia e tremolava riportando e ogni sorta di icona di segnalazione , i numeri non venivano più visualizzati correttamente solo segmenti alla rinfusa, quando premevo qualche tasto i tre led frontali si accendevano uno dietro l'altro senza alcun senso e tornando a spegnersi.

l'ultima volta quando il battery pack si è esaurito semplicemente sul display appariva l'icona battery low e tendeva a spegnersi sotto carico ma ora sembra totalmente impazzito.

stando a quello che dici sembrerebbe proprio un guasto dell'ups.

prova a controllare se vedi qualcosa di rotto/bruciato, eventualmente potresti portarlo da un riparatore e chiedere un preventivo

Phantom II
03-12-2011, 18:44
La scorsa settimana il mio Online Zinto A800 si è guastato dopo un black-out.
Secondo l'assistenza tecnica è probabile che sia da sostituire parte della circuiteria interna.
Siccome il mio modello non è più in garanzia, secondo voi vale la pena ripararlo (mi è stata preventivata anche la sostituzione delle batteria dal momento che l'unità ha 3 anni di vita) oppure sarebbe preferibile l'acquisto di un nuovo modello (anche differente, ammesso che sia uscito qualcosa di meglio)?

hibone
03-12-2011, 22:10
La scorsa settimana il mio Online Zinto A800 si è guastato dopo un black-out.
Secondo l'assistenza tecnica è probabile che sia da sostituire parte della circuiteria interna.
Siccome il mio modello non è più in garanzia, secondo voi vale la pena ripararlo (mi è stata preventivata anche la sostituzione delle batteria dal momento che l'unità ha 3 anni di vita) oppure sarebbe preferibile l'acquisto di un nuovo modello (anche differente, ammesso che sia uscito qualcosa di meglio)?

dipende da quanto ti chiedono per la riparazione.
fatti fare un preventivo da un riparatore delle tue parti.

l'acquisto di un nuovo modello può convenire se decidi di prendere un modello a sinusoide approssimata, o se prendi un ricondizionato.

Samyre
04-12-2011, 07:22
ragazzi ho un alimentatore telmatake 575w con un asrock z60extreme4 un hard disk una scheda video qadrio600 , che ups devo prendere un 800va vabene??? poi no notato che ho anche sbalzi di tensione quindi vorrei prendere uno line interactive, che ne pensate??

Phantom II
04-12-2011, 10:19
dipende da quanto ti chiedono per la riparazione.
fatti fare un preventivo da un riparatore delle tue parti.

l'acquisto di un nuovo modello può convenire se decidi di prendere un modello a sinusoide approssimata, o se prendi un ricondizionato.
Il problema è che non saprei dove trovarlo un riparatore dalle mie parti.
L'assistenza Online sì è detta disponibile a fornirmi un preventivo per la riparazione, ma ha precisato che non avendo sotto mano il prodotto guasto la stima sarà estremamente approssimata.
Non so cosa fare :mc:

carlethegame
04-12-2011, 10:49
ciao ragazzi...non sono molto esperto di gruppi di continuità.
dopo essermi fatto un idea su come funzionano chiedo un parere per un acquisto.
il problema è che nel giro di 2 anni mi sono morte una scheda madre e un alimentatore del pc, entrambe di ottima marca e qualità, non vorrei che questo fosse causato da una tensione di linea con troppi 'sblazi'. avrei pensato ad un UPS per proteggere il pc. ho un alimentatore da 700w, vorrei spendere il meno possibile...cosa consigliate?
grazie

hibone
04-12-2011, 14:12
Il problema è che non saprei dove trovarlo un riparatore dalle mie parti.
L'assistenza Online sì è detta disponibile a fornirmi un preventivo per la riparazione, ma ha precisato che non avendo sotto mano il prodotto guasto la stima sarà estremamente approssimata.
Non so cosa fare :mc:

mi pare assurdo che dalle tue parti non ci sia nessuno che ripari stereo tv e altre apparecchiature elettroniche. hai provato a controllare sulle pagine gialle?

ciao ragazzi...non sono molto esperto di gruppi di continuità.
dopo essermi fatto un idea su come funzionano chiedo un parere per un acquisto.
il problema è che nel giro di 2 anni mi sono morte una scheda madre e un alimentatore del pc, entrambe di ottima marca e qualità, non vorrei che questo fosse causato da una tensione di linea con troppi 'sblazi'. avrei pensato ad un UPS per proteggere il pc. ho un alimentatore da 700w, vorrei spendere il meno possibile...cosa consigliate?
grazie

dire "di ottima qualità" non vuol dire nulla... indica la marca.
per dirti che ups serve occorre sapere almeno a grandi linee che scheda video monti e che processore. possibilmente anche l'alimentatore.

tu dici di avere un ali da 700watt, ma in firma leggo che hai un corsair da 650 watt. fai riferimento alla configurazione in firma oppure no?

ragazzi ho un alimentatore telmatake 575w con un asrock z60extreme4 un hard disk una scheda video qadrio600 , che ups devo prendere un 800va vabene??? poi no notato che ho anche sbalzi di tensione quindi vorrei prendere uno line interactive, che ne pensate??

almeno lo sforzo di scrivere bene i nomi... :wtf:

se ti interessa solo spendere poco, un ups di qualità che potrebbe andarti bene è l'APC back-ups ES 700

se invece vuoi un ups line interactive puoi buttarti sul back-ups pro da 900va.

se infine vuoi un line-interactive economico, puoi provare con gli atlantis-land onepower da 1000va.

Samyre
04-12-2011, 14:47
scusami per la inefficienza nella scrittura hai perfettamente ragione,
allora il problema che adesso vedo è che l'alimentatore è PFC attivo ...quindi ho letto che l'ups deve essere di tipo on-line , onda pura, e dicono che invedwe i line interective sono delle pseudo-sinusoidali, tu che dici va bene lo stesso quello line interactive!!! a me più dell ups interessa lo stabilizzatore di tensione , ma quel punto lo piglio incorporato con l'ups!!!!
che ne pensi??

carlethegame
04-12-2011, 17:02
dire "di ottima qualità" non vuol dire nulla... indica la marca.
per dirti che ups serve occorre sapere almeno a grandi linee che scheda video monti e che processore. possibilmente anche l'alimentatore.

tu dici di avere un ali da 700watt, ma in firma leggo che hai un corsair da 650 watt. fai riferimento alla configurazione in firma oppure no?

la configurazione è in firma tranne l alimentatore che sarà un LC POWER metatron da 700w...il corsair è andato..

hibone
04-12-2011, 18:18
la configurazione è in firma tranne l alimentatore che sarà un LC POWER metatron da 700w...il corsair è andato..

ti ci vuole un ups che eroghi almeno 550 watt se usi il pc per giocare.
ad esempio un back-ups pro da 900va o un atlantis-land da 1000va possono fare al caso.

se invece esegui stress test sulle schede video direi che devi salire di quota e passare ad almeno un 700 watt, quindi un back-ups pro da 1200va o un atlantis-land da 1500va.

tieni comunque presente comunque che il problema che hai evidenziato difficilmente lo risolvi con l'ups.
l'alimentatore che avevi era piuttosto robusto, per cui o si è rotto per i cavoli suoi, e quindi gli sbalzi non c'entrano, oppure è stato uno sbalzo a romperlo, ma in quel caso dev'essersi trattato di un fulmine, e da quello non ti proteggi con l'ups.

io piuttosto contatterei la corsair per vedere se l'alimentatore è in garanzia.
PS.
se il metatron non l'hai ancora preso approfittane per prendere qualcosa di meglio, magari di una marca più affidabile. anche gli antec vanno piuttosto bene.

scusami per la inefficienza nella scrittura hai perfettamente ragione,
allora il problema che adesso vedo è che l'alimentatore è PFC attivo ...quindi ho letto che l'ups deve essere di tipo on-line , onda pura, e dicono che invedwe i line interective sono delle pseudo-sinusoidali, tu che dici va bene lo stesso quello line interactive!!! a me più dell ups interessa lo stabilizzatore di tensione , ma quel punto lo piglio incorporato con l'ups!!!!
che ne pensi??

se non indichi con esattezza i pezzi che monti, io posso solo basarmi sulle indicazioni che hai dato, e per i pezzi che hai scritto vanno bene gli ups che ti ho già indicato.

ronaldinho87
04-12-2011, 18:48
Ragazzi dopo aver chiesto qualche mese fa dei consigli ecco chiedo la conferma per acquistare l'ups:

configurazione

CPu intel 2600k 4,6 Ghz 1,34v
ram geil freq. 2133
ali corsair 950w
hard disk sata III
asus 6990

mfa72
04-12-2011, 20:56
Ciao,
per il computer in firma, quindi:
AMD X6 1055T
ASRock 890FX Deluxe 4
2*2GB Teamelite
Nvidia Gainward GTX 460 GS
OCZ Vertex 2 60 GB + Samsung 1TB HD103SJ + Samsung 2TB HD204UI
Cooler Master M520
Asus Xonar DX
con schermo da 27" LG W2753V
senza particolari pretese velocistiche o overclock,
che UPS mi consigliate?
Può andare bene APC UPS 700VA?
Grazie

ufomito
04-12-2011, 21:41
Ragazzi dopo aver chiesto qualche mese fa dei consigli ecco chiedo la conferma per acquistare l'ups:

configurazione

CPu intel 2600k 4,6 Ghz 1,34v
ram geil freq. 2133
ali corsair 950w
hard disk sata III
asus 6990

Con una configurazione del genere... mi sentirei meglio a consigliarti uno Smart APC 1500VA

Usato + batterie nuove, te la cavi con 150 euro circa.
Non avrai problemi.
Allo stesso prezzo trovi l'Atlantis Land 1500 nuovo, ma offre una qualità inferiore.

Ciao,
per il computer in firma, quindi:
AMD X6 1055T
ASRock 890FX Deluxe 4
2*2GB Teamelite
Nvidia Gainward GTX 460 GS
OCZ Vertex 2 60 GB + Samsung 1TB HD103SJ + Samsung 2TB HD204UI
Cooler Master M520
Asus Xonar DX
con schermo da 27" LG W2753V
senza particolari pretese velocistiche o overclock,
che UPS mi consigliate?
Può andare bene APC UPS 700VA?
Grazie

Anche qui stesso discorso...
se prevedi un SLi futuro mi terrei sui 1000VA,
l'apc 700 dovrebbe reggere il carico senza problemi, ma lo porti al limite e non hai grandi possiblità per eventuali upgrade.
vista la differenza di prezzo con i modelli da 1500.. ci farei un pensierino.

celestespeldentenelcielo
04-12-2011, 21:50
Ma gli ups correggono la tensione? cioè se ho tensione 235 volt e dovrebbe essere 230 volt me la riporta a 230?

Cos'è l'avr?

correggono le armoniche e i rumori sui dispositivi elettrici che proteggono?

ufomito
04-12-2011, 22:02
avr è un sistema che regola la tensione in uscita in un determinato range...
In prima pagina ci sono diverse informazioni di base sugli ups.

La forma d'onda in uscita invece dipende dalla bontà dell'eletronica montata sull'ups.

celestespeldentenelcielo
04-12-2011, 22:04
avr è un sistema che regola la tensione in uscita in un determinato range...
In prima pagina ci sono diverse informazioni di base sugli ups.

La forma d'onda in uscita invece dipende dalla bontà dell'eletronica montata sull'ups.

Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è fra tensione in uscita e in entrata?

in uscita significa dall'ups ai dipositivi collegati?

in entrata dalla rete elettrica all'ups?

ufomito
04-12-2011, 22:13
Esattamente... :)
il compito dell'ups è quello di filtrare ( entro certi limiti ) la corrente che dalla presa arriva alle periferiche.

Posso garantire che UPS della serie Smart APC si fanno pagare... ma non hanno nulla a che vedere con gli UPS da ipermercato.
Dal momento che difficilmente è possibile spendere 400 o oltre euro per un prodotto simile... consiglio sempre l'usato con batterie nuove.

Ad esempio su ebay si trova materiale in merito.

pasquif
04-12-2011, 22:14
raga mi è venuto un ulteriore dubbio, vedo che molti dalle caratteristiche, come è giiusto che sia, del pc scelgono il loro ups.
ora mi è venuto questo dubbio: io mi sono limitato a sottovalutare tutto il resto perchè convint che il pccolo alimentatore esterno del mio eeetop di soli 250w poteva alimentarlo qualsiasi ups.....

ma se vado a vedere le caratteristiche internedelpc cambia molto....

partendo dal monitor è un 24" led ful hd 3D, il processore è un i7, la scheda video è una nvidia gtx 3D e la ram è una ddr3 6gb...... cambia qualcosa con queste caratteristiche?

celestespeldentenelcielo
04-12-2011, 22:15
Esattamente... :)
il compito dell'ups è quello di filtrare ( entro certi limiti ) la corrente che dalla presa arriva alle periferiche.

ok, e questi limiti prima di acquistare uno specifico ups sono inseriti vero nei manuali?

per l'avr ho capito che regola la tensione, ma non ho capito bene in che modo interviene su spurie armoniche e interferenze.

ufomito
04-12-2011, 22:20
raga mi è venuto un ulteriore dubbio, vedo che molti dalle caratteristiche, come è giiusto che sia, del pc scelgono il loro ups.
ora mi è venuto questo dubbio: io mi sono limitato a sottovalutare tutto il resto perchè convint che il pccolo alimentatore esterno del mio eeetop di soli 250w poteva alimentarlo qualsiasi ups.....

ma se vado a vedere le caratteristiche internedelpc cambia molto....

partendo dal monitor è un 24" led ful hd 3D, il processore è un i7, la scheda video è una nvidia gtx 3D e la ram è una ddr3 6gb...... cambia qualcosa con queste caratteristiche?

Questo PC ha un alimentatore da 250W ?
che modello di GTX in dettaglio ?

ok, e questi limiti prima di acquistare uno specifico ups sono inseriti vero nei manuali?

per l'avr ho capito che regola la tensione, ma non ho capito bene in che modo interviene su spurie armoniche e interferenze.

Non vorrei dire gastronerie dal momento che ci avventuariamo in un argomento angusto...
i vari UPS riportano dati sulle possibilità di filtraggio sui manuali o comunque sul sito del produttore.

Ma in genere tutti i sistemi AVR si limitano a correggere sovratensioni e sottotensioni.
in caso di errori sulla forma d'onda interivene direttamente la batteria.
Spurie armoniche possono essere presenti con UPS che restituiscono una forma d'onda quadra o semisinusoidale.
Solitamente non ci sono problemi ad alimentare apparati elettrici anche in queste condizioni.

Come dicevo, se vuoi totale sicurezza dovresti puntare su un prodotto in grado di restituire un'onda sinusoidale pura e priva di spurie o distorsioni.

Hai intenzione di alimentare apparati Audio ad alta definizione ? ( solitamente in questo campo è d'obbligo una forma d'onda perfetta per evitare fruscii o peggio )

pasquif
04-12-2011, 22:32

gtx460m cuda 1,5gb

celestespeldentenelcielo
04-12-2011, 22:35

Non vorrei dire gastronerie dal momento che ci avventuariamo in un argomento angusto...
i vari UPS riportano dati sulle possibilità di filtraggio sui manuali o comunque sul sito del produttore.

Ma in genere tutti i sistemi AVR si limitano a correggere sovratensioni e sottotensioni.
in caso di errori sulla forma d'onda interivene direttamente la batteria.
Spurie armoniche possono essere presenti con UPS che restituiscono una forma d'onda quadra o semisinusoidale.
Solitamente non ci sono problemi ad alimentare apparati elettrici anche in queste condizioni.

Come dicevo, se vuoi totale sicurezza dovresti puntare su un prodotto in grado di restituire un'onda sinusoidale pura e priva di spurie o distorsioni.

Hai intenzione di alimentare apparati Audio ad alta definizione ? ( solitamente in questo campo è d'obbligo una forma d'onda perfetta per evitare fruscii o peggio )

scusa ancora l'ignoranza, ma mi dovresti anche spiegare la differenza fra sottotensioni e sovratensioni, se sovratensione è l'innalzamento della linea elettrica forntia dall'enel, mi devi dire quale può essere un motivo di sovratensioni o di sottotensioni, è frequente?
spurie e armoniche invece che disturbi generano? possono farti rovinare apparecchi o saltare la luce?

ufomito
04-12-2011, 22:37
indipendentemente dall'alimentatore ( dubito sia da 250W )....
hai un PC gaming o comunque con un certo margine di espandibilità/upgrade ).

Se in futuro aggiungi un'altra GTX ad esempio.
Mi terrei su un modello da almeno 700VA se non intendi fare oveclock.

scusa ancora l'ignoranza, ma mi dovresti anche spiegare la differenza fra sottotensioni e sovratensioni, se sovratensione è l'innalzamento della linea elettrica forntia dall'enel, mi devi dire quale può essere un motivo di sovratensioni o di sottotensioni, è frequente?
spurie e armoniche invece che disturbi generano? possono farti rovinare apparecchi o saltare la luce?

Si, sotto tensione quando ti arriva in casa 210v e sovra quando ne arrivano 240 ( valori ipotetici ).
nell'arco della giornata capita si verifichino questi episodi ( dipende dalla linea, dalla zona, dalla fascia oraria, dal carico complessivo... )

Ad esempio, posso raccontarti di un amico....
quando in casa sua parte l'autoclave ( che da acqua all'impianto ) si abbassa un attimo la luce del lampadario.
O magari quando torna la corrente dopo un black out ( difficilmente arrivano subito 220v, ma qualche cosa in più ).

Spurie nella corrente in uscita dall'ups ( quindi verso gli apparati collegati ) possono creare problemi ad esempio a trasformatori/inverter di amplificatori audio.... ( si possono scaldare oltre il dovuto ) i condensatori possono fischiare perchè la corrente non è a 50Hz come dovrebbe essere per esempio.

Ma per l'uso quotidiano o PC in generale non corri rischi.
Gli alimentatori attuali sono in grado di digerire senza problemi onde pseudo sinusoidali.

pasquif
04-12-2011, 22:48

forse non hai letto i post precedenti... io ho gà un 650 nuovo e non regge, o meglio lui dice di si ma poi non lo fa...

il pc è un eeetop e non posso aggiungere nulla... aggiungo che ha un hd da 1 tera ed è anche touch screen.

ufomito
04-12-2011, 22:51
No, deve essermi scappato il post.
650VA di che marca ?

sono circa 400W reali, quindi dovresti reggere senza problemi un PC di questo tipo + monitor.

Ammeno che sia un modello "economico".. allora ti consiglerei di puntare anche tu su un Atlantis Land

@celestespeldentenelcielo
dimenticavo...
ci sono software che possono leggere i dati dell'ups, in modo da vedere in tempo reale l'andamento della corrente.
http://www.upssolutions.com.au/ecommerce/products/492/powerchute-business-edition-sspcbe25-492-2740-lrg.jpg

celestespeldentenelcielo
04-12-2011, 23:15

Si, sotto tensione quando ti arriva in casa 210v e sovra quando ne arrivano 240 ( valori ipotetici ).
nell'arco della giornata capita si verifichino questi episodi ( dipende dalla linea, dalla zona, dalla fascia oraria, dal carico complessivo... )

Ad esempio, posso raccontarti di un amico....
quando in casa sua parte l'autoclave ( che da acqua all'impianto ) si abbassa un attimo la luce del lampadario.
O magari quando torna la corrente dopo un black out ( difficilmente arrivano subito 220v, ma qualche cosa in più ).

Spurie nella corrente in uscita dall'ups ( quindi verso gli apparati collegati ) possono creare problemi ad esempio a trasformatori/inverter di amplificatori audio.... ( si possono scaldare oltre il dovuto ) i condensatori possono fischiare perchè la corrente non è a 50Hz come dovrebbe essere per esempio.

Ma per l'uso quotidiano o PC in generale non corri rischi.
Gli alimentatori attuali sono in grado di digerire senza problemi onde pseudo sinusoidali.

ah ok ,quindi molto meglio pensare a sovra e sottotensioni in soldoni alla fine.
come ho capito che tu intendi, sempre sottotensioni o sovratensioni possono far saltare anche la luce giusto?

650VA di che marca ?

sono circa 400W reali, quindi dovresti reggere senza problemi un PC di questo tipo + monitor.

Ammeno che sia un modello "economico".. allora ti consiglerei di puntare anche tu su un Atlantis Land

@celestespeldentenelcielo
dimenticavo...
ci sono software che possono leggere i dati dell'ups, in modo da vedere in tempo reale l'andamento della corrente.
http://www.upssolutions.com.au/ecommerce/products/492/powerchute-business-edition-sspcbe25-492-2740-lrg.jpg

interessantissimo e magnifico. ma con quale modello di ups si ha questo software?

ufomito
04-12-2011, 23:24
La corrente può saltare anche indipendentemente da problemi di tensione elettrica... e la batteria è li apposta per salvare gli apparecchi collegati.

Il software è powerchute della APC, per UPS Apc smart.
Dispongo del modello smart 1400 ed ho provato il software, molto utile.
Il mio sfrutta il collegamento al PC seriale, ma immagino ci sia un sofware simile anche per gli attuali APC che sfruttano l'USB ( come lo smart 1500 )

celestespeldentenelcielo
04-12-2011, 23:27
La corrente può saltare anche indipendentemente da problemi di tensione elettrica... e la batteria è li apposta per salvare gli apparecchi collegati.

Il software è powerchute della APC, per UPS Apc smart.
Dispongo del modello smart 1400 ed ho provato il software, molto utile.
Il mio sfrutta il collegamento al PC seriale, ma immagino ci sia un sofware simile anche per gli attuali APC che sfruttano l'USB ( come lo smart 1500 )

e utile si perchè ti permette via grafico anche di capire magari la causa della variazione dell'onda o della tensione non so, tipo se succede qualche cosa in casa che ti fa saltare la luce per dire, puoi anche vedere se ti disturba o sporca pure l'onda sinusoidale no?

e credo ci sia anche loggata l'ora in cui succede sempre via grafico

per saltare la luce, intendevo dire che magari problemi di origine elettrica esterna in ingresso verso apparecchi della casa genera una reazione cosi, saltare la luce per malfunzionamento boh

mfa72
05-12-2011, 07:38
Con una configurazione del genere... mi sentirei meglio a consigliarti uno Smart APC 1500VA

Non avrai problemi.
Allo stesso prezzo trovi l'Atlantis Land 1500 nuovo, ma offre una qualità inferiore.

Anche qui stesso discorso...
se prevedi un SLi futuro mi terrei sui 1000VA,
l'apc 700 dovrebbe reggere il carico senza problemi, ma lo porti al limite e non hai grandi possiblità per eventuali upgrade.
vista la differenza di prezzo con i modelli da 1500.. ci farei un pensierino.

Il 1500va lo ho visto a 400€, mi sembra troppo, il 700va lo trovo a 80€ circa ;
Il back ups pro 900va può andare bene?

ufomito
05-12-2011, 07:44
Il 1500va lo ho visto a 400€, mi sembra troppo, il 700va lo trovo a 80€ circa ;
Il back ups pro 900va può andare bene?

Se guardi il nuovo si, costa uno sproposito... ma usato con batterie nuove lo trovi a 150 circa, il che non è male visto il prodotto :D

900VA bastano per il PC come è attualmente.... ma se ad esempio monti una seconda GTX, non credo regga il PC sotto stress.

pasquif
05-12-2011, 16:30
650VA di che marca ?

è un tecnoware era lcd 0.65 regge carichi maggiori ma non l'eeetop che lo carica solo per il 35-40% della sua portata

ronaldinho87
05-12-2011, 16:34
Grazie Ufomito:)

Ture919
05-12-2011, 20:58
Salve ragazzi, sono qui perchè chiedo consiglio a voi esperti, in sostanza ho acquistato il pc nuovo di recente, dovrei prendere anche un buon ups solo che non ne capisco molto in materia, magari vi riporto la configurazione così mi dite quale marca/modello sono + idonei.

CPU: Intel i7-2600k
Scheda madre: Gigabyte z68 UD3H-B3
Alimentatore: Enermax Modu87+ 700 W
RAM: G.SKILL Sniper 8 GB 1866 mhz
PSU: Thermalright Silver Arrow
HDD: SSD OCZ Vertex 3 240 GB + Western Digital Caviar Green 2 TB
VGA: Gigabyte GTX 570 Superoverclock Core 845MHz RAM DDR5 1280 MB
MONITOR: ASUS PA238Q

Ovviamente voglio occare la cpu fino a 4.5 Ghz

Attendo notizie, grazie a tutti anticipatamente

ronaldinho87
06-12-2011, 07:53

Non avrai problemi.

Ho trovato vicino casa questo UPS APC BR1500GI 1500VA LCD a 230€ il ragazzo dice che è stato solo aperto ed è nuovo (non ha lo scontrino) in caso posso valermi della garanzia anche senza scontrino(stando a cio che dice è stato comprato qlc mese fa)

oppure sempre APC Smart-UPS 1500VA usato con batterie nuove flamm 230€
in alternativa c'è l'atlantis land S1501( Nuovo ) a 130€...

consigli?

Trotto@81
06-12-2011, 08:23
APC tutta la vita, specie a quel prezzo.

ronaldinho87
06-12-2011, 08:34
UPS APC BR1500GI 1500VA o APC Smart-UPS 1500V ?:D

Grazie Trotto@81

Trotto@81
06-12-2011, 08:45
Ma i due APC da 1500 VA sono uguali?

ronaldinho87
06-12-2011, 08:52
uno è questo

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500GI
il primo 230€ (il ragazzo dice che è stato solo aperto ed è nuovo ,non ha lo scontrino) in caso posso valermi della garanzia anche senza scontrino,stando a cio che dice è stato comprato qlc mese fa)

l'altro è usato con le batterie nuove 230€ anche questo

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=sua1500i

Trotto@81
06-12-2011, 08:54
Se lo Smart-UPS è questo http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT1500I&total_watts=50
sappi che ha l'uscita sinusoidale che non ti serve per un pc, ma a quel prezzo se è tenuto bene non c'è dubbio.
Altrimenti prendi il BR1500GI, non credo serva per forza lo scontrino per esercitare la garanzia, hibone ti dirà meglio.

ufomito
06-12-2011, 08:55
Lo smart 1500 è un gioiellino... te lo raccomando ;)

Trotto@81
06-12-2011, 09:00
La mia opinione non cambia. :)

ronaldinho87
06-12-2011, 09:03
lo smart 1500 è proprio questo http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=sua1500i

credo che sia il "Modello vecchio" rispetto a quello che hai postato tu..

Trotto@81
06-12-2011, 09:05
E' già troppo anche il vecchio, quindi vai tranquillo. :D

ufomito
06-12-2011, 09:08
Confermo :D
vai sicuro....
Mio zio ha quel modello ( vecchio ) ed io il 1400 ( con presa seriale ) ... sono ultra felice :)

in rete solitamente si trova a qualche euro meno... ma è un prezzo comunque accettabile visto il prodotto.

Il modello nuovo a quanto pare ha un'efficenza energetica migliore.

ronaldinho87
06-12-2011, 09:10
quindi vado sullo smart 1500

si tanto il prezzo tra lo smart 1500 e l'altro è uguale

Trotto@81
06-12-2011, 09:15
Se il prezzo è uguale meglio una sinusoidale pura.

ronaldinho87
06-12-2011, 09:26
Grazie lo acquisterò al volo allora :)

preciso che mi da le batterie flamm ... vanno bene ?

Ture919
06-12-2011, 11:06
Salve ragazzi, sono qui perchè chiedo consiglio a voi esperti, in sostanza ho acquistato il pc nuovo di recente, dovrei prendere anche un buon ups solo che non ne capisco molto in materia, magari vi riporto la configurazione così mi dite quale marca/modello sono + idonei.

Nessuno raga? :help: :help:

hibone
06-12-2011, 13:13
Nessuno raga? :help: :help:

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/35768_133713739988549_133713369988586_307661_4386069_n.jpg

un attimo e sono subito da lei..... BERTEEEELLLIIIIII!!

hibone
06-12-2011, 13:41

una configurazione del genere può arrivare a consumare 450 watt compresi monitor e overclock, per cui ti ci vuole un ups che monti almeno 2 batterie da 7ah ( 550-600 watt )

se vuoi andare su apc un back-ups pro da 900va può essere sufficiente...
se vuoi spendere meno gli atlantis-land onepower da 1000va dovrebbero andare comunque bene.

Ture919
06-12-2011, 19:53
una configurazione del genere può arrivare a consumare 450 watt compresi monitor e overclock, per cui ti ci vuole un ups che monti almeno 2 batterie da 7ah ( 550-600 watt )

se vuoi andare su apc un back-ups pro da 900va può essere sufficiente...
se vuoi spendere meno gli atlantis-land onepower da 1000va dovrebbero andare comunque bene.

Cosa intendi quando dici che questa configurazione può arrivare a consumare 450 watt? L'alimentatore è per caso sovradimensionato?

Comunque ho controllato e ho visto questo modello:

APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V

nel sito dell' apc vedo però che l'autonomia sarebbe di soli 9 secondi, non sono pochi?

Quello dell'atlantis-land costa meno ma non so che autonomia fornisce.

Inoltre che mi dici della tecnoware? E' un buon brand per UPS?

hibone
06-12-2011, 20:24
Cosa intendi quando dici che questa configurazione può arrivare a consumare 450 watt?

intendo esattamente quello che ho detto. non ho inteso intendere altro.

L'alimentatore è per caso sovradimensionato?

non ho neppure guardato che alimentatore hai, non mi sono proprio posto il problema di sapere se è sovradimensionato o meno.

APC Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V

nel sito dell' apc vedo però che l'autonomia sarebbe di soli 9 secondi, non sono pochi?

è probabile che tu abbia sbagliato a guardare.
il modello di ups che indichi, a pieno carico, ha un'autonomia di 5 minuti, il che significa che l'ups eroga almeno 500 watt per 5 minuti. dato che il tuo ups ne esige non più di 450 nella peggiore delle ipotesi direi che quell'ups può andare bene.

Inoltre che mi dici della tecnoware? E' un buon brand per UPS?
non te lo so dire. ti posso solo dire che di solito i modelli tecnoware ad uso domestico dichiarano più watt di quelli erogati dalle batterie installate.

Ture919
06-12-2011, 20:44
intendo esattamente quello che ho detto. non ho inteso intendere altro.

Bella questa, cmq scusa eh mica volevo offendere.

è probabile che tu abbia sbagliato a guardare.
il modello di ups che indichi, a pieno carico, ha un'autonomia di 5 minuti, il che significa che l'ups eroga almeno 500 watt per 5 minuti. dato che il tuo ups ne esige non più di 450 nella peggiore delle ipotesi direi che quell'ups può andare bene.

Effettivamente ho controllato meglio nel grafico dell'autonomia dei modelli back-ups pro, ed ovviamente hai ragione tu

non te lo so dire. ti posso solo dire che di solito i modelli ad uso domestico dichiarano più watt di quelli erogati dalle batterie installate.

L'ho chiesto perchè me ne avevano parlato bene dei colleghi, però preferisco sentire il parere di gente che ne sa sicuramente più di me.

Comunque ti ringrazio, penso che prenderò quello dell'apc anche se costa un pò di più rispetto a quello dell'atlantis, immagino che comunque la qualità sia superiore

hibone
06-12-2011, 20:57
Bella questa, cmq scusa eh mica volevo offendere.

non sono offeso, ci mancherebbe...

ronaldinho87
07-12-2011, 08:22
i due APC non erano piu disponibili anche se come detto l'APC rimane la migliore ho comprato un atlantis land S1501(140€) meglio atlantis che le altre marche tipo trust tecnoware e digitus

!fazz
07-12-2011, 09:49
ma è possibile che un cavo dati APC costi 40€ e che non sia neanche così facile da ricostruire???? va bene tutto 40€ per un cavo del genere è proprio troppo :( :(

manco gli rj45 hanno usato :-(

Trotto@81
07-12-2011, 10:04
i due APC non erano piu disponibili anche se come detto l'APC rimane la migliore ho comprato un atlantis land S1501(140€) meglio atlantis che le altre marche tipo trust tecnoware e digitus
Senza dubbio, io ho un Tecnoware e fa pena in tutto, compreso il tasto di accensione, ma per ora va bene, in futuro come cede prendo qualcosa di migliore.
Di APC rigenerati ne trovi tanti in rete, la tua scelta rimane comunque sufficiente allo scopo. :)

ronaldinho87
07-12-2011, 10:15
Grazie Trotto@81 :)

pasquif
07-12-2011, 12:39
ecco la risposta dell'assistenza tecnoware:

Gentile cliente,
ci scusiamo per il ritardo nel risponderle,dovrebbe controllare se l’alimentatore del pc ha il pfc attivo(lo vede nelle caratteristiche di esso).
Se è così l’apparecchio da lei usato non è il prodotto giusto per il carico che ci applica.

Cordiali saluti

cosa signifaca?

ronaldinho87
07-12-2011, 12:49
Se hai un alimentatore con il pfc attivo quest'ultimo richiede un UPS con uscita sinusoidale pura

pasquif
07-12-2011, 12:54
Se hai un alimentatore con il pfc attivo quest'ultimo richiede un UPS con uscita sinusoidale pura

e dove lo vedo se ha il pfc? perchè allora in situazioni diverse funziona? (tipo con monitor spento o solo se usato come tv)

inoltre con un vecchio residuo bellico trust, buttato in magazzino da non so quanti anni, appena ho sostituito la batteria con una quasi nuova regge lo stesso il pc.

ronaldinho87
07-12-2011, 13:02
dal tipo di alimentatore ...se vai sul sito della casa c'è scritto se ha il pfc

dicitura esatta Active Power Factor Correction

poi aspetta chi ne sa piu di me ;)

non so neanche se l'ups che ha simulazione della forma sinusoidale possa andar bene

signolo
07-12-2011, 13:40
Salve dovrei autocostruirmi il cavo seriale per un APC smart 700va perchè originale costa un bel po..:muro: chi mi può segnalare la configurazione dei collegamenti da fare? Grazie a tutti in anticipo :D

hibone
07-12-2011, 15:18
ma è possibile che un cavo dati APC costi 40€ e che non sia neanche così facile da ricostruire???? va bene tutto 40€ per un cavo del genere è proprio troppo :( :(

manco gli rj45 hanno usato :-(

magari se fornisci qualche dettaglio in più si può provare a dare una soluzione... lamentarsi e basta non risolve molto :)

ecco la risposta dell'assistenza tecnoware:

Gentile cliente,
ci scusiamo per il ritardo nel risponderle,dovrebbe controllare se l’alimentatore del pc ha il pfc attivo(lo vede nelle caratteristiche di esso).
Se è così l’apparecchio da lei usato non è il prodotto giusto per il carico che ci applica.

Cordiali saluti

cosa signifaca?

se quello che hanno scritto è vero, il tuo ups dovrebbe spegnersi anche se simuli il black-out dopo averci attaccato una lampadina ad incandescenza ( o alogena ) da 70-100 watt.

a me, sinceramente, pare ridicolo, però magari ti conviene verificare se succede realmente oppure no.

se con la lampadina da 100 watt l'ups regge in modalità black-out, vuol dire che ti hanno preso per i fondelli.

ma anche no.

Salve dovrei autocostruirmi il cavo seriale per un APC smart 700va perchè originale costa un bel po..:muro: chi mi può segnalare la configurazione dei collegamenti da fare? Grazie a tutti in anticipo :D
eccola
http://pinouts.ru/UPS/apc_smart_cable_pinout.shtml

signolo
07-12-2011, 17:02
http://pinouts.ru/UPS/apc_smart_cable_pinout.shtml[/url]

Graziee :)

ShineOn
08-12-2011, 00:21
@ hibone e ais

Ciao, come promesso vi aggiorno sullo zinto a1000 che mi è arrivato.

Devo dire di essere molto soddisfatto, mi sembra un'ottimo prodotto...non mi causa nessun problema quando passa dalla corrente alle batterie, nemmeno il router che pensavo fosse sensibile si resetta, tutto ok ;)

Unici punti negativi sono la ventola che è molto rumorosa (per fortuna si attiva per "soli" 30 minuti dopo che lo si è acceso o se va via la corrente) e la mancanza di un display lcd che indichi con precisione carichi e autonomie (sullo zinto ci sono solo 4 LED che rappresentano ognuno un 25% del totale).

Grazie ancora per i consigli ;)

scilvio
08-12-2011, 07:03
su ebay ho preso questo

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=sua1000i&tab=models

usato ricondizionato con 2 anni di garanzia e battery pack nuovo
150€ spedito

che dite come mi è andata ? :sofico:

ronaldinho87
08-12-2011, 09:18
bene direi :)

Dumah Brazorf
08-12-2011, 11:43
I display sono una cacata pazzesca.
Quante volte li guardate? Un paio quando il giocattolo è nuovo per fare "ooooh", poi basta.
Spesa inutile, soprattutto quando si possono avere i dati via collegamento al pc.

Trotto@81
08-12-2011, 12:17
I display sono una cacata pazzesca.
Quante volte li guardate? Un paio quando il giocattolo è nuovo per fare "ooooh", poi basta.
Spesa inutile, soprattutto quando si possono avere i dati via collegamento al pc.Invece sono utilissimi quando non ci sono software che supportano tale ups, specie su piattaforme diverse da windows, il problema è che non si spengono con l'apparato, rimanendo sempre accesi fin quando è connesso alla rete, forse credono che sia utile indicare qualcosa anche quando non ci serve. :mad:

Kipe
08-12-2011, 13:09
Invece sono utilissimi quando non ci sono software che supportano tale ups, specie su piattaforme diverse da windows, il problema è che non si spengono con l'apparato, rimanendo sempre accesi fin quando è connesso alla rete, forse credono che sia utile indicare qualcosa anche quando non ci serve. :mad:
Quoto ;)
Però, non so voi, ma io quando spengo il pc stacco anche l'ups. Ho un ciabatta cui è attaccato ups e altra roba, quindi stacco quella e spengo tutto.

scilvio
08-12-2011, 13:13
non ditelo a me che si è rotto proprio il display coi controlli :O per certi versi sono contento di prendermi un apparato che mi restituisca un feedback a led coi tasti che fanno click quando li premi :D

pasquif
08-12-2011, 13:28
se quello che hanno scritto è vero, il tuo ups dovrebbe spegnersi anche se simuli il black-out dopo averci attaccato una lampadina ad incandescenza ( o alogena ) da 70-100 watt.

a me, sinceramente, pare ridicolo, però magari ti conviene verificare se succede realmente oppure no.

se con la lampadina da 100 watt l'ups regge in modalità black-out, vuol dire che ti hanno preso per i fondelli.

[/url]

facendo questa prova se la supera significa che il pfc non centra? questo perchè una lampada ad incandescenza ha bisogno di una sinusoidale pura?

hibone
08-12-2011, 15:12
facendo questa prova se la supera significa che il pfc non centra?

no. il pfc non c'entra comunque.

il problema è capire il modello di ups che hai è stato progettato per funzionare soltanto con un carico induttivo/capacitivo, come i vecchi alimentatori a pfc passivo o senza pfc, ( il che mi pare un'assurdità, ma tant'è ), o se invece l'ups può alimentare anche carichi puramente resistivi, il che significa che ti hanno raccontato una sonora cazzata.

questo perchè una lampada ad incandescenza ha bisogno di una sinusoidale pura?

no. questo perché il pfc nasce per fare in modo che l'alimentatore del pc si comporti come un carico perfettamente resistivo, esattamente come si comporterebbe uno scaldabagno o una lampadina...

ora, non è che puoi collegare lo scaldabagno all'ups, anche perché non sarebbe una simulazione realistica dei consumi dell'eee-top :)

PS:

lo ripeto ancora una volta.
che i pfc attivi abbiano bisogno della sinusoide pura È UNA CAZZATA

sono solo alcuni pfc attivi progettati/prodotti/nati male ad avere questa necessità, proprio perché sono fatti male. questi pfc si ritrovano soltanto in alcuni vecchissimi enermax di età giurassica :) pertanto non esistono più sul mercato.

inoltre, anche quando questi alimentatori con pfc attivo mal realizzato vengono alimentati con una tensione non sinusoidale, esistono solo due possibili esiti:
1: l'alimentatore si rompe
2: l'alimentatore non si rompe.

quindi se l'ups si spegne/si rompe/va alle maldive, la colpa non è del pfc dell'ali.

per dirla con un esempio: se vedi un rubinetto con scritto "acqua non potabile" e decidi di berla, starai male tu o l'acquedotto? :)

il problema è analogo per "sinusoide approssimata" e pfc attivo progettato male.

pasquif
09-12-2011, 17:19
avevo risposto alla mail della tecnoware per dirgli che il pfc non centrava nulla con il mio caso, e loro mi hanno chiesto di procedere con l'RMA, ora cosa faccio? secndo voi mi conviene mandarlo in assistenza? se lo provano in situazioni diverse della mia sono convinto che l'ups funzionerà perfettamente... se loro non riscontrano problemi possono addebitarmi le spese di spedizione più il tempo perso per il test?

se prima di inviarlo sostituisco da solo la batteria, facendo l'ultima prova, se ne possono accorgere secondo voi? con conseguente perdita della garanzia?

hibone
09-12-2011, 18:12
avevo risposto alla mail della tecnoware per dirgli che il pfc non centrava nulla con il mio caso, e loro mi hanno chiesto di procedere con l'RMA, ora cosa faccio?

dipende da te.

secndo voi mi conviene mandarlo in assistenza?
secondo me no. visto che hai già il trust usato che funziona con la batteria di recupero che per inciso è più grande di quella sul tecnoware, il tecnoware non serve più. anche ammesso che tu non abbia la batteria di recupero puoi comprarne una per 15-20 euro, che è quanto ti costerà la spedizione dell'ups.

visto quel che costa l'ups incriminato
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=tecnoware+era+0.65&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=

mi limiterei a tenermene lontano la prossima volta.

se lo provano in situazioni diverse della mia sono convinto che l'ups funzionerà perfettamente...

dipende se sono interessati a replicare il difetto che hai riscontrato o se ti sostituiscono l'ups d'ufficio.

se loro non riscontrano problemi possono addebitarmi le spese di spedizione più il tempo perso per il test?

questo devi chiederlo a loro. o meglio, avresti dovuto trovarlo scritto sul sito cercando informazioni in merito alla procedura di rma.

se prima di inviarlo sostituisco da solo la batteria, facendo l'ultima prova, se ne possono accorgere secondo voi? con conseguente perdita della garanzia?

a meno che non rompi qualcosa o gli mandi l'ups con una batteria differente dall'originale ne dubito, ma a che serve? è assai improbabile che la batteria c'entri qualcosa.

tra l'altro se non ci sono sigilli non dovresti violare alcuna garanzia, specialmente se sul manuale c'è scritto come procedere alla sostituzione delle batterie.

per sicurezza magari controlla bene il manuale, il sito, e la documentazio che tecnoware mette a tua disposizione.

pasquif
09-12-2011, 18:32
è quanto ti costerà la spedizione dell'ups.

ma perchè con l'rma dovrei pagare le spedizioni io:confused: ? sul modulo no non c'è scritto che dovrei pagare io la spedizione... http://www.tecnoware.com/supporto.asp

per quando riguarda il trust non mi fido molto del suo corretto funzionamento, mi era stato regalato già non funzionante un po di anni fa, bippava continuamente se attaccato alla rete elettrica.
ora mi sono adoperato a sostituirgli la batteria proprio per fare un'altra prova.
cosa posso controllare per capire se fa il suo dovere senza anomalie che potrebbero causare danni al pc?

hibone
09-12-2011, 19:00
ma perchè con l'rma dovrei pagare le spedizioni io:confused: ? sul modulo no non c'è scritto che dovrei pagare io la spedizione... http://www.tecnoware.com/supporto.asp

si... senza fare la vittima cmq... tu hai chiesto se conviene e ti ho detto di no. se la risposta ti offende risparmiati la domanda :)

di solito le spese di rientro le paga il mittente, le spese di ritorno le paga il produttore. generalmente funziona così salvo diversamente specificato, e non ho visto da nessuna parte che tecnoware si fa carico delle spese di rientro in rma.

il modulo rma è semplicemente un modulo con cui richiedi il numero di rientro per il tuo ups. non implica in alcun modo che l'azienda si impegni a contattare il corriere per tuo conto per concordare il ritiro dell'ups, per cui è probabile che dovrai spedirlo tu, contattando in prima persona il corriere e pagandolo il trasporto...

magari ho letto male...

per quando riguarda il trust non mi fido molto del suo corretto funzionamento, mi era stato regalato già non funzionante un po di anni fa, bippava continuamente se attaccato alla rete elettrica.

non è che magari il trust è stato gettato come "non funzionante" per via della batteria morta visti i beep, tant'è che con la batteria usata funziona alla grande?! :wtf:

ora mi sono adoperato a sostituirgli la batteria proprio per fare un'altra prova.
cosa posso controllare per capire se fa il suo dovere senza anomalie che potrebbero causare danni al pc?

qual'è il problema che ti ha dato fin'ora? verifica che non si ripeta anche con la batteria nuova.

apereginasting
10-12-2011, 10:05
Ragazzi attualmente qual'è l'ups di apc piu potente in wattaggio? il 1200 va o ne esistono di ancora piu capienti?

pasquif
10-12-2011, 10:10
si... senza fare la vittima cmq... tu hai chiesto se conviene e ti ho detto di no. se la risposta ti offende risparmiati la domanda :)

qual'è il problema che ti ha dato fin'ora? verifica che non si ripeta anche con la batteria nuova.

perchè mi sarei offeso? non ho capito....

problemi nessuno, mi è stato dato che non funzionava e bippava, appena sostituita la batteria ha ripreso a fare il suo lavoro, ma non so se lo fa bene o male :)

comunque sono andato a leggere un po sul sito e dice che la garanzia è di 24 mesi sia per l'ups che per la batteria con ritiro e riconsegna gratuita...

LiNk!
10-12-2011, 10:56
raga non vorrei finire OT ma non so dove chiedere...mi consigliate una ciabatta di marca? sto temendo la mia attuale trust da 10 euro...

edit: son andato sul sito APC...che ne pensate della APC SurgeArrest Performance 8? costa 35€ spedita...ne vale la pena?

hibone
10-12-2011, 13:18
raga non vorrei finire OT ma non so dove chiedere...mi consigliate una ciabatta di marca? sto temendo la mia attuale trust da 10 euro...

edit: son andato sul sito APC...che ne pensate della APC SurgeArrest Performance 8? costa 35€ spedita...ne vale la pena?

una volta andavano le De Fonseca... :O

prendi quelle anonime del brico, con l'interruttore e nient'altro...
oppure prendi le bticino

hibone
10-12-2011, 13:19
comunque sono andato a leggere un po sul sito e dice che la garanzia è di 24 mesi sia per l'ups che per la batteria con ritiro e riconsegna gratuita...

meglio così...

hibone
10-12-2011, 13:20
Ragazzi attualmente qual'è l'ups di apc piu potente in wattaggio? il 1200 va o ne esistono di ancora piu capienti?

ma aprire il sito apc?! :wtf:

Trotto@81
10-12-2011, 13:58

oppure prendi le bticino

tavanic
10-12-2011, 14:39
no. il pfc non c'entra comunque.

il problema è capire il modello di ups che hai è stato progettato per funzionare soltanto con un carico induttivo/capacitivo, come i vecchi alimentatori a pfc passivo o senza pfc, ( il che mi pare un'assurdità, ma tant'è ), o se invece l'ups può alimentare anche carichi puramente resistivi, il che significa che ti hanno raccontato una sonora cazzata.

no. questo perché il pfc nasce per fare in modo che l'alimentatore del pc si comporti come un carico perfettamente resistivo, esattamente come si comporterebbe uno scaldabagno o una lampadina...

ora, non è che puoi collegare lo scaldabagno all'ups, anche perché non sarebbe una simulazione realistica dei consumi dell'eee-top :)

PS:

lo ripeto ancora una volta.
che i pfc attivi abbiano bisogno della sinusoide pura È UNA CAZZATA

sono solo alcuni pfc attivi progettati/prodotti/nati male ad avere questa necessità, proprio perché sono fatti male. questi pfc si ritrovano soltanto in alcuni vecchissimi enermax di età giurassica :) pertanto non esistono più sul mercato.

inoltre, anche quando questi alimentatori con pfc attivo mal realizzato vengono alimentati con una tensione non sinusoidale, esistono solo due possibili esiti:
1: l'alimentatore si rompe
2: l'alimentatore non si rompe.

quindi se l'ups si spegne/si rompe/va alle maldive, la colpa non è del pfc dell'ali.

per dirla con un esempio: se vedi un rubinetto con scritto "acqua non potabile" e decidi di berla, starai male tu o l'acquedotto? :)

il problema è analogo per "sinusoide approssimata" e pfc attivo progettato male.

Da tutto questo la mia domanda invece è:

se la il fornitore di corrente elettrica per vari motivi che non stò a specificare mi fà ritrovare un'onda sinusolidale sporca, sia con l'ups con l'uscita ad onda sinusoidale che approssimata mi viene risolta "l' interferenza" sull'onda in ingresso, oppure no?
Nel caso fosse no, si dovrebbe passare agli ups on-line?

Di seguito chiedo:
Nel caso in cui comunque quelli ad uscita sinusolidale e con onda approssimata NON risolvessero "le interferenze" in ingresso, il circuito con pfc attivo e il restante dell'alimentatore, riuscirebbero a fare uscire una corrente continua "pulita" oppure si porterebbero queste "interferenze" a valle?

Altra domanda che non c'entra niente:

Con gli ups con uscita ad onda quadra o comunque sinusoide approssimata, posso alimentare qualsiasi cosa? tipo: televisione, caricabaterie per cellulare o piccoli elettrodomestici che non assorbono molta potenza?

LiNk!
10-12-2011, 15:40

oppure prendi le bticino

grandi ciabatte le de fonseca! :fagiano: :D

quindi non ne vale la pena spendere per una apc? meglio mettere da parte qualche soldo e prendere un ups una volta per tutte? :muro:
ps: grazie per la risposta :)

apereginasting
10-12-2011, 18:04
ma aprire il sito apc?! :wtf:

Scusa non c'è bisogno di dire ste cose, l'ho aperto ma non ho capito dove trovare sopra i 1200 va e poi volevo intavolare un discorso partendo da quella domanda come ad esempio cosa ci potrei coprire sui 900 1200 watt. mi dispiace di averti fatto una domanda banale scusami, spero non ti ho disturbato.

hibone
10-12-2011, 21:54
Scusa non c'è bisogno di dire ste cose,

quali cose? non ho detto nulla che fosse volgare offensivo ne altro...

se chiedi "quali prodotti fa la marca cavallo?" invitarti ad andare sul loro sito per te che cerchi informazioni mi pare la soluzione più rapida e semplice.

l'ho aperto ma non ho capito dove trovare sopra i 1200 va

più che non capirlo non l'hai cercato...

www.apc.com/it ==> tab: prodotti e servizi ==> link: gruppi di continuità
e trovi questa pagina.
http://www.apc.com/products/category.cfm?id=13
qui come puoi vedere ci sono le varie categorie di prodotti proposte.
per ciascuna, sotto il nome tra parentesi c'è il range in VA che la serie copre.

non c'è nulla da capire. basta leggere.

mi dispiace di averti fatto una domanda banale scusami, spero non ti ho disturbato.

non mi hai disturbato. non mi sono neppure offeso. ma avresti avuto la tua risposta molto prima, semplicemente cliccando su due link. :)

hibone
10-12-2011, 22:02
grandi ciabatte le de fonseca! :fagiano: :D

quindi non ne vale la pena spendere per una apc? meglio mettere da parte qualche soldo e prendere un ups una volta per tutte? :muro:
ps: grazie per la risposta :)

dipende cosa devi farci con la ciabatta. se ti serve per legittima difesa, sono soldi sprecati. se hai un ups, sono generalmente soldi sprecati.

se ti serve per schermare le sovratensioni più limitate puoi pensare di prenderla, però generalmente è preferibile una ciabatta ratificata come protezione da sovratensioni, cioè che risponde alle normative vigenti.

le apc per esempio non sono riconosciute come scaricatori di sovratensione secondo la normativa italiana.

Da tutto questo la mia domanda invece è:

se la il fornitore di corrente elettrica per vari motivi che non stò a specificare mi fà ritrovare un'onda sinusolidale sporca, sia con l'ups con l'uscita ad onda sinusoidale che approssimata mi viene risolta "l' interferenza" sull'onda in ingresso, oppure no?

dipende dai disturbi. generalmente gli ups con avr ( line interactive ) sono in grado di abbattere la maggior parte dei disturbi.

Nel caso fosse no, si dovrebbe passare agli ups on-line?

dipende cosa devi proteggere. un alimentatore da pc a pfc attivo di buona fattura di solito accetta tensioni peggiori di quelle che accetterebbe un ups.

Di seguito chiedo:
Nel caso in cui comunque quelli ad uscita sinusolidale e con onda approssimata NON risolvessero "le interferenze" in ingresso, il circuito con pfc attivo e il restante dell'alimentatore, riuscirebbero a fare uscire una corrente continua "pulita" oppure si porterebbero queste "interferenze" a valle?

nessuna interferenza a valle.

Altra domanda che non c'entra niente:

Con gli ups con uscita ad onda quadra o comunque sinusoide approssimata, posso alimentare qualsiasi cosa? tipo: televisione, caricabaterie per cellulare o piccoli elettrodomestici che non assorbono molta potenza?

si solito si. ma dipende cosa ci alimenti e per quanto tempo. i phon, le pompe dell'acqua dell'acquario il ventilatore, meglio che non ce li attacchi, ciascuno per ragioni diverse, ovviamente.

apereginasting
10-12-2011, 23:24
quali cose? non ho detto nulla che fosse volgare offensivo ne altro...

se chiedi "quali prodotti fa la marca cavallo?" invitarti ad andare sul loro sito per te che cerchi informazioni mi pare la soluzione più rapida e semplice.

più che non capirlo non l'hai cercato...

www.apc.com/it ==> tab: prodotti e servizi ==> link: gruppi di continuità
e trovi questa pagina.
http://www.apc.com/products/category.cfm?id=13
qui come puoi vedere ci sono le varie categorie di prodotti proposte.
per ciascuna, sotto il nome tra parentesi c'è il range in VA che la serie copre.

non c'è nulla da capire. basta leggere.

non mi hai disturbato. non mi sono neppure offeso. ma avresti avuto la tua risposta molto prima, semplicemente cliccando su due link. :)

No dai mi dispiace seriamente ma il motivo era appunto congiunto, ho cercato alla svelta e non l'ho visto e poi volevo proporre altre domande in seguito sempre sul carico, mi scusa per averti preso troppo per manica larga approfittando della situazione

skull18
11-12-2011, 11:42
ciao a tutti, vorrei un consiglio.

ho un pc configurato così:
asus p7p55d-e premium
intel i5 760
8gb ram
3 hd (da 160gb, 80gb, 1000gb)
scheda video geforce 8800gt
masterizzatore
router alice adsl
monitor 24pollici led samsung

vorrei sapere se è possibile comprare un ups che quando salta la corrente duri circa 30 minuti con tutte queste cose collegate, senza spendere una cifra stratosferica.

avete qualche consiglio?

edit: ho provato a fare una configurazione su apc e al minor prezzo mi viene questo:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT1000I&fnl=4605,2&fnl_basket=4605,3c
dice che all'incirca dura 28 minuti.
sono minuti effettivi continuando ad usare il pc facendo quello che si stava facendo oppure sono minuti effettivi lasciando il pc in standby?
secondo voi è buono?

qualcosa di simile ad un prezzo inferiore anche di altre marche?
ad esempio questo nn è meglio e costa meno? http://www.pixmania-pro.it/it/it/03779869/art/g-tec/inverter-ups-pc615nr-2000-2000va-1200w.html

LiNk!
11-12-2011, 12:09
dipende cosa devi farci con la ciabatta. se ti serve per legittima difesa, sono soldi sprecati. se hai un ups, sono generalmente soldi sprecati.

se ti serve per schermare le sovratensioni più limitate puoi pensare di prenderla, però generalmente è preferibile una ciabatta ratificata come protezione da sovratensioni, cioè che risponde alle normative vigenti.

le apc per esempio non sono riconosciute come scaricatori di sovratensione secondo la normativa italiana.

capito...quindi proverò a cercare una ciabatta standard come quelle che mi hai consigliato..ma tipo la mia infida trust surge guard (link) (http://www.trust.com/products/product.aspx?ProductCategory=POWER&ProductGroup=SURGE&artnr=16478) corrisponde alle normative come protezione da sovratensioni?

hibone
11-12-2011, 14:32
capito...quindi proverò a cercare una ciabatta standard come quelle che mi hai consigliato..ma tipo la mia infida trust surge guard (link) (http://www.trust.com/products/product.aspx?ProductCategory=POWER&ProductGroup=SURGE&artnr=16478) corrisponde alle normative come protezione da sovratensioni?

no.

prodotti del genere li trovi a marchio dehn abb bticino forse vimar
tieni comunque presente che quel genere di protezioni fa "molto poco", nel senso che per avere una protezione efficace, oltre agli scaricatori alla presa dovresti avere anche gli scaricatori da quadro elettrico e soprattutto una messa a terra adeguata.

tavanic
11-12-2011, 14:55

dipende dai disturbi. generalmente gli ups con avr ( line interactive ) sono in grado di abbattere la maggior parte dei disturbi.

dipende cosa devi proteggere. un alimentatore da pc a pfc attivo di buona fattura di solito accetta tensioni peggiori di quelle che accetterebbe un ups.

nessuna interferenza a valle.

si solito si. ma dipende cosa ci alimenti e per quanto tempo. i phon, le pompe dell'acqua dell'acquario il ventilatore, meglio che non ce li attacchi, ciascuno per ragioni diverse, ovviamente.

Ti ringrazio, gentilissimo anche perchè mi hai chiarito delle cose che all'inizio della discussione personalmente non le ho apprese bene!

Ma riguardo agli ups line-interactive con avr, possono corregge sia disturbi dell'onda in frequenza che in ampiezza sia corrente che tensione? Ti dispiace spiegarmelo perchè ci capisco poco.

Di conseguenza anche un buon alimentatore con pfc attivo riesce a fare questo tipo di correzioni in tutti gli ambiti mensionati da me poco fà a proposito dell'avr?

Ritornando al discorso di cosa si può attaccare ad un UPS, vorrei da te una conferma riguardo agli alimentatori che forniscono da 9 a 20 volts con piccoli-medi amperaggi, quindi caricabbatterie per cellulari e/o smartphone, alimentatori di router, modem; ma anche alimentatori per notebook e netbook (qui il consumo sarebbe maggiore); si possono collegare tranquillamente anche agli ups con onda quadra in uscita oppure a lungo andare questi alimentatori si possono rompere soprattutto quando commuta e quindi entra in funzione l'ups causa mancaza di corrente dalla rete elettrica?

Ma una tv sony triniton da 25" (quindi tubo catodico) la potrei collegare ad un ups con onda quadra in uscita, oppure il picco di corrente richiesta all'accensione, (come mi sembra hai detto in un'altra discussione) potrebbe danneggiare l'ups?

hibone
11-12-2011, 14:57
ciao a tutti, vorrei un consiglio.

ho un pc configurato così:
asus p7p55d-e premium
intel i5 760
8gb ram
3 hd (da 160gb, 80gb, 1000gb)
scheda video geforce 8800gt
masterizzatore
router alice adsl
monitor 24pollici led samsung

vorrei sapere se è possibile comprare un ups che quando salta la corrente duri circa 30 minuti con tutte queste cose collegate, senza spendere una cifra stratosferica.

avete qualche consiglio?

per una configurazione la tua ti servono almeno 450/500 watt perchè il pc può consumare all'incirca 420-450 watt a pieno carico, e il monitor ne richiede 50.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1833/nvidia-geforce-8800-gt-potenza-a-buon-prezzo_11.html

in questo caso, a pieno carico, l'ups che hai visto ti da circa 10 minuti di autonomia quando è nuovo. l'autonomia si riduce man mano che l'ups invecchia.

se prendi il 1500va arrivi a 23 minuti di autonomia.

per salire ancora devi passare al modello da 1000va ad autonomia estesa oppure al modello da 2200va.

io presumo che tu abbia esigenze specifiche, tipo rendering che non puoi interrompere o simili, in caso contrario richiedere un'autonomia cosi estesa è inutile. tieni presente che le batterie al piombo durano di meno se le sottoponi a numerose scariche complete, di fatti l'ups serve solo a spegnere il pc in modo corretto. non è un generatore d'emergenza.

edit: ho provato a fare una configurazione su apc e al minor prezzo mi viene questo:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT1000I&fnl=4605,2&fnl_basket=4605,3c
dice che all'incirca dura 28 minuti.
sono minuti effettivi continuando ad usare il pc facendo quello che si stava facendo oppure sono minuti effettivi lasciando il pc in standby?
il grafico nella pagina che hai linkato riporta circa 250 watt, per cui si tratta di uso soho: navigazione e/o videoscrittura.

facendo una stima secondo voi è buono?

dipende. l'ups è un ottimo prodotto. per dire se fa al caso tuo o meno sarebbe utile capire che tipo di lavoro fai al pc, tanto per avere un'idea del carico medio.

qualcosa di simile ad un prezzo inferiore anche di altre marche?
ad esempio questo nn è meglio e costa meno? http://www.pixmania-pro.it/it/it/03779869/art/g-tec/inverter-ups-pc615nr-2000-2000va-1200w.html

stai trattando due oggetti che sono agli antipodi...

l'apc da 1000va che hai indicato è un ups di fascia alta, a sinusoide pura, con tanto di rientro in rma già pagato, monta due batterie da 12Ah che possono erogare circa un 1000watt effettivi a 5 minuti ( a braccio )

l'altro è un ups economico, a sinusoide approssimata, con specifiche gonfiate, visto che monta 2 batterie da 7Ah che non erogano, sempre a 5 minuti, più di 600 watt. per cui l'ups ne eroga al più 550.

hibone
11-12-2011, 15:27
Ma riguardo agli ups line-interactive con avr, possono corregge sia disturbi dell'onda in frequenza che in ampiezza sia corrente che tensione? Ti dispiace spiegarmelo perchè ci capisco poco.

dipende quello che intendi. di solito l'ups fa tutto questo, ma per farlo, spesso, passa in modalità batteria.

l'avr permette di limitare l'ampiezza della tensione. generalmente se l'avr è ad autotrasformatore, è in grado anche di attenuare i disturbi, in quanto il trasformatore trasferisce peggio le componenti di tensione con frequenza diversa dai 50 Hz. Bisognerebbe conoscere la risposta in frequenza del trasformatore per sapere esattamente cosa blocca però.

Per gli avr a stato solido, che mi pare inizino a diffondersi, purtroppo non ti so dire molto, perchè non ho idea di come siano fatti :)

Di conseguenza anche un buon alimentatore con pfc attivo riesce a fare questo tipo di correzioni in tutti gli ambiti descritti prima?

Tecnicamente no. L'alimentatore del pc trasforma la potenza assorbita dalla tensione 230, in potenza erogata a tensione 12V. Dato che quello che hai in ingresso è diverso da quello che hai in uscita, in realtà trasformi tutto, non vai a "eliminare" niente.

Di solito la similitudine idraulica rende bene. I disturbi della tensione di rete possono essere considerati in modo analogo alle variazioni di pressione dell'impianto dell'acqua. Non hai "oggetti estranei" nella corrente elettrica, ma solo un'erogazione irregolare della potenza, per cui non c'è nulla da togliere, ma solo fare in modo che la potenza in uscita sia conforme alle necessità del carico. In altri termini l'alimentatore equalizza l'erogazione di potenza, un po come farebbe un regolatore di pressione a monte del rubinetto.

Ritornando al discorso di cosa si può attaccare ad un UPS, vorrei da te una conferma riguardo agli alimentatori che forniscono da 9 a 20 volts con piccoli-medi amperaggi, quindi caricabbatterie per cellulari e/o smartphone, alimentatori di router, modem; ma anche alimentatori per notebook e netbook (qui il consumo sarebbe maggiore); si possono collegare tranquillamente anche agli ups con onda quadra in uscita oppure a lungo andare questi alimentatori si possono rompere soprattutto quando commuta e quindi entra in funzione l'ups causa mancaza di corrente dalla rete elettrica?

dipende dagli alimentatori. solitamente gli alimentatori elettronici, quelli universali a mattoncino per intendere, che accettano dai 100 ai 230v non hanno problemi.

Per gli alimentatori con trasformatore a frequenza di rete, quelli che "pesano" per intenderci, il problema lo hai se li tieni collegati molto a lungo, perché come per l'avr, le componenti di tensione a frequenza diversa dai 50 hz surriscaldano gli avvolgimenti.

Ma un sony triniton da 25" (quindi tubo catodico) lo potrei collegare ad un ups con onda quadra in uscita, oppure il picco di corrente richiesta all'accensione, (come mi sembra hai detto in un'altra discussione) potrebbe danneggiare l'ups?

se l'ups è fatto bene non si danneggia, si spegne, questo significa che se il pc ha il monitor in stand-by, e quando va via la corrente si accende, il picco di assorbimento sovraccarica l'ups, questo si spegne e con esso spegne il pc.

Io ad esempio ho uno smart-ups da 1000va che non è piccolo, e ho un trinitron 21''. Se accendo il monitor in modalità batteria, si spegne tutto.

Penso che nel tuo caso uno smart-ups 1500va potrebbe non bastare

tavanic
11-12-2011, 16:02
dipende dagli alimentatori. solitamente gli alimentatori elettronici, quelli universali a mattoncino per intendere, che accettano dai 100 ai 230v non hanno problemi.

Per gli alimentatori con trasformatore a frequenza di rete, quelli che "pesano" per intenderci, il problema lo hai se li tieni collegati molto a lungo, perché come per l'avr, le componenti di tensione a frequenza diversa dai 50 hz surriscaldano gli avvolgimenti.

Grazie per tutto!
Ma scusa la mia grande ignoranza e confusione; ma i caricabatteria per cellulare e gli alimentatori per apparecchiature elettroniche quali router, stampanti e notebook appartengono ai primi (alimentatori elettronici) o ai secondi (alimentatori con trasformatore a frequenza di rete)?

hibone
11-12-2011, 16:38
Grazie per tutto!
Ma scusa la mia grande ignoranza e confusione; ma i caricabatteria per cellulare e gli alimentatori per apparecchiature elettroniche quali router, stampanti e notebook appartengono ai primi (alimentatori elettronici) o ai secondi (alimentatori con trasformatore a frequenza di rete)?

secondo te? :D

tavanic
11-12-2011, 16:59
secondo te? :D

Umilmente direi non lo sò!

Se penso al peso ti direi che i caricabatterie per cellulari visto che pesano poco apparterrebbero alla categoria di quelli elettronici,
ma quelli che alimentano router, stampanti e notebook un pò pesano quindi questi ultimi sarebbero pure elettronici (un aiutino :D ) o no?

skull18
11-12-2011, 17:00
@hibone

grazie intanto dell'interessamento.

cerco di aiutarti di più perchè io di VA e compagnia bella nn ci capisco una mazza.

gioco a poker online, facendo + tavoli alla volta e quindi investo diversi soldi in una volta.
in media un tavolo se va bene ed arriva alla fine dura mezz'ora, per questo chiedo un autonomia di almeno mezz'ora.

grazie in anticipo dell'aiuto

edit: quindi il pc nn penso che sia a pieno carico, anche xkè riesco tranquillamente ad ascoltare musica, navigare chattare ecc senza scatti e rallentamenti

hibone
11-12-2011, 20:56
Umilmente direi non lo sò!

Se penso al peso ti direi che i caricabatterie per cellulari visto che pesano poco apparterrebbero alla categoria di quelli elettronici,
ma quelli che alimentano router, stampanti e notebook un pò pesano quindi questi ultimi sarebbero pure elettronici (un aiutino :D ) o no?

la risposta era: "non c'è una regola certa, altrimenti te l'avrei già data" :D

dato che generalmente (mi auguro) non dovresti tenere il router sotto inverter per tre giorni filati, non dovresti avere problemi

hibone
11-12-2011, 21:02
@hibone

grazie intanto dell'interessamento.

cerco di aiutarti di più perchè io di VA e compagnia bella nn ci capisco una mazza.

gioco a poker online, facendo + tavoli alla volta e quindi investo diversi soldi in una volta.
in media un tavolo se va bene ed arriva alla fine dura mezz'ora, per questo chiedo un autonomia di almeno mezz'ora.

grazie in anticipo dell'aiuto

edit: quindi il pc nn penso che sia a pieno carico, anche xkè riesco tranquillamente ad ascoltare musica, navigare chattare ecc senza scatti e rallentamenti

la soluzione col miglior rapporto qualità prezzo è uno smart-ups usato...
se lo prendi da 1500va sei già apposto.
se lo prendi da 1000va basta che gli metti le batterie del fratello maggiore (2x18Ah) e vai altrettanto bene :)

tutti gli altri ups, nel migliore dei casi, hanno 2 batterie da 9Ah... quindi difficilmente ti bastano.

se hai il router dovresti mettere sotto ups anche lui.

pasquif
11-12-2011, 21:26
allora ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione... ho sostituito la batteria del tecnoware con una 7.2A (ci sta perfettamente, al suo interno ha l'alloggiamento per contenere dalla 4.5 alla 9 senza l'utilizzo di nessuna staffa), con la nuova batteria la situazione è migliorata ma il problema resta.... praticamente se simulo il black-out ora con sotto la 7.2A l'ups regge ma dopo circa 15 secondi che alimenta perfettamente il pc da lo stesso problema: sul display compare il simbolo di guasto e l'ups si spegne...

nuove ipotesi?

skull18
11-12-2011, 21:35
se lo prendi da 1000va basta che gli metti le batterie del fratello maggiore (2x18Ah) e vai altrettanto bene :)

tutti gli altri ups, nel migliore dei casi, hanno 2 batterie da 9Ah... quindi difficilmente ti bastano.

ok grazie, do un occhiata se trovo qualcosa di usato, che sarebbe la soluzione + economica.

poi casomai guardo se è + conveniente prendere quello da 1000 e cambiare le batterie o prendere quello da 1500

ah cambiare le batterie è facile?

hibone
11-12-2011, 22:30
ok grazie, do un occhiata se trovo qualcosa di usato, che sarebbe la soluzione + economica.

poi casomai guardo se è + conveniente prendere quello da 1000 e cambiare le batterie o prendere quello da 1500

ah cambiare le batterie è facile?

per sostituire le batterie qui trovi un worklog
http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?t=791535

qui una guida
http://www.repeater-builder.com/backup-power/su1000-xl-mod.html

non credo che serva altro, al limite il reset dell'autonomia, però se non ti serve lo spegnimento automatico del pc non serve neppure quella :)

hibone
11-12-2011, 22:35
allora ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione... ho sostituito la batteria del tecnoware con una 7.2A (ci sta perfettamente, al suo interno ha l'alloggiamento per contenere dalla 4.5 alla 9 senza l'utilizzo di nessuna staffa), con la nuova batteria la situazione è migliorata ma il problema resta.... praticamente se simulo il black-out ora con sotto la 7.2A l'ups regge ma dopo circa 15 secondi che alimenta perfettamente il pc da lo stesso problema: sul display compare il simbolo di guasto e l'ups si spegne...

nuove ipotesi?

ah boh...

magari è la batteria scarica :wtf:

skull18
11-12-2011, 22:38
per sostituire le batterie qui trovi un worklog
http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?t=791535

qui una guida
http://www.repeater-builder.com/backup-power/su1000-xl-mod.html

non credo che serva altro, al limite il reset dell'autonomia, però se non ti serve lo spegnimento automatico del pc non serve neppure quella :)

ah prima mi hai scritto:

si mette normalmente come monitor e pc, basta attaccare l'alimentazione giusto? nn ha bisogno di cose particolari?

grazie 1000 sei troppo gentile ora vedo se rimedio qualcosa di buono e usato;)

Trotto@81
12-12-2011, 08:16
Per metterlo sotto UPS è semplice, sollevi il gruppo di continuità, poi inserisci sotto l'alimentatore e sopra ci poggi l'ups, seplice. :D

signolo
12-12-2011, 12:23
Salve mi è appena arrivato un UPS APC Smart 700va ricondizionato :D solamente volevo avere alcune dritte.

1-Quanto tempo ci vorrà per essere carico al massimo?
2-Ho gia collegato il PC all'UPS ho fatto bene oppure doveva prima caricarsi?
3-Ho notato una vite con scritto TVSS chi mi spiega a cosa servirebbe?
4-Vorrei crearmi il cavo seriale per collegarlo al PC mi avete consigliato questo schema da seguire:

se ho capito bene dovrei collegare:

1 & 2 insieme del connettore femmina del cavo al 2 del connettore maschio del cavo?

3 connettore femmina cavo all'1 del connettore maschio del cavo?

4 connettore femmina del cavo non lo collego?

il 5 connettore femmina cavo al 9 del maschio?

il 6 connettore femmina cavo non lo collego?

7 & 8 connettore femmina sempre del cavo non lo collego?

e il 9 connettore femmina del cavo nn lo collego?

Grazie a tutti per le aventuali risposte :D

hibone
12-12-2011, 14:04
Salve mi è appena arrivato un UPS APC Smart 700va ricondizionato :D solamente volevo avere alcune dritte.

1-Quanto tempo ci vorrà per essere carico al massimo?
c'è scritto sul sito apc.
in 3 ore viene raggiunto l'80-90% della capacità totale. in 8 ore hai la carica al 100%

2-Ho gia collegato il PC all'UPS ho fatto bene oppure doveva prima caricarsi?

è uguale
3-Ho notato una vite con scritto TVSS chi mi spiega a cosa servirebbe?

non serve a nulla.
è il riferimento di terra per le protezioni da sovratensioni che si applicano tra l'ups e il pc.

4-Vorrei crearmi il cavo seriale per collegarlo al PC mi avete consigliato questo schema da seguire:

se ho capito bene dovrei collegare:

1 & 2 insieme del connettore femmina del cavo al 2 del connettore maschio del cavo?

3 connettore femmina cavo all'1 del connettore maschio del cavo?

4 connettore femmina del cavo non lo collego?

il 5 connettore femmina cavo al 9 del maschio?

il 6 connettore femmina cavo non lo collego?

7 & 8 connettore femmina sempre del cavo non lo collego?

e il 9 connettore femmina del cavo nn lo collego?

Grazie a tutti per le aventuali risposte :D

hai invertito "maschio" e "femmina" di traduttori online ce n'è a iosa fai prima a chiedere loro :D

hibone
12-12-2011, 14:09
si mette normalmente come monitor e pc, basta attaccare l'alimentazione giusto? nn ha bisogno di cose particolari?

no... non serve niente di particolare.

signolo
12-12-2011, 14:14
hai invertito "maschio" e "femmina" di traduttori online ce n'è a iosa fai prima a chiedere loro

leggendo la tabella del link però c'è scritto da DB 9 PC Male(maschio) --->UPS DB 9 Female(femmina), quindi la femmina del cavo va al PC e il maschio del cavo va all'UPS giusto? QUindi i collegamenti come li ho scritti io vanno bene? almeno mi sembra :confused: :confused: :confused: :confused:

MarvelDj
12-12-2011, 14:15
esistono ups completamente silenziosi per un pc con ali AX750 e un nas qunap arm?

dato che lo voglio mettere ad 1 metro dalla postazione pc ed ho appena aggiornato il computer con un sistema silenziosissimo non voglio avere un ups che mi rovina il lavoro svolto :D

hibone
12-12-2011, 15:11
leggendo la tabella del link però c'è scritto da DB 9 PC Male(maschio) --->UPS DB 9 Female(femmina), quindi la femmina del cavo va al PC e il maschio del cavo va all'UPS giusto? QUindi i collegamenti come li ho scritti io vanno bene? almeno mi sembra :confused: :confused: :confused: :confused:

eh? sulla tabella c'è scritto, riga per riga, quale pin del connettore maschio del cavo corrisponde al dato pin del connettore femmina del cavo.

leggi quello che c'è scritto. non andare ad interpretazione libera.

hibone
12-12-2011, 15:14
esistono ups completamente silenziosi per un pc con ali AX750 e un nas qunap arm?

dato che lo voglio mettere ad 1 metro dalla postazione pc ed ho appena aggiornato il computer con un sistema silenziosissimo non voglio avere un ups che mi rovina il lavoro svolto :D

mi spiace, non esistono.

qualsiasi ups, generalmente ronza in modalità batteria. ronza con l'avr. e se è a sinusoide approx fa ronzare l'alimentatore durante i black-out.
per cui niente di tutto ciò

ci sono alimentatori che possono essere ritenuti silenziosi. ma dipende dalla soglia di sensibilità di ciascuno.

MarvelDj
12-12-2011, 15:26
beh, se fa rumore solo quando la rete elettrica viene a mancare va benissimo, ma quando la rete è disponibile allora spero sia completamente silenzioso... no?

signolo
12-12-2011, 16:25
eh? sulla tabella c'è scritto, riga per riga, quale pin del connettore maschio del cavo corrisponde al dato pin del connettore femmina del cavo.

leggi quello che c'è scritto. non andare ad interpretazione libera.

Grazie :D

tavanic
12-12-2011, 17:59
la risposta era: "non c'è una regola certa, altrimenti te l'avrei già data" :D

dato che generalmente (mi auguro) non dovresti tenere il router sotto inverter per tre giorni filati, non dovresti avere problemi

Ok, grazie!
Quindi da questa tua risposta ho capito, correggimi se sbaglio, che gli alimentatori che pesano abbastanza, molto probabilmente sarebbero quelli a trasformatore, quindi quelli da non tenere attaccati per troppo tempo sotto inverter!

hibone
12-12-2011, 18:14
beh, se fa rumore solo quando la rete elettrica viene a mancare va benissimo, ma quando la rete è disponibile allora spero sia completamente silenzioso... no?

ni...

in teoria è così, in pratica no, perché c'è sempre la possibilità che l'ups ronzi per varie ragioni, che non sempre dipendono dall'ups.

inoltre molti ups hanno la ventola, che per quanto silenziosa un minimo di rumore potrebbero farlo, e quindi se pretendi il silenzio tombale non vanno bene di nuovo. per converso quelli senza ventola richiedono un ottimo ricambio d'aria altrimenti stressano le batterie e durano poco :)

attualmente quelli che, stando agli utenti, sono i più silenziosi, perché non hanno ventola, sono gli atlantis-land onepower, che richiedono però un ambiente quanto più arieggiato e fresco possibile.

hibone
12-12-2011, 18:15
Ok, grazie!
Quindi da questa tua risposta ho capito, correggimi se sbaglio, che gli alimentatori che pesano abbastanza, molto probabilmente sarebbero quelli a trasformatore, quindi quelli da non tenere attaccati per troppo tempo sotto inverter!

in un certo senso si, dipende comunque dalle dimensioni.

Trotto@81
12-12-2011, 18:20
attualmente quelli che, stando agli utenti, sono i più silenziosi, perché non hanno ventola, sono gli atlantis-land onepower, che richiedono però un ambiente quanto più arieggiato e fresco possibile.L'HostPower è tiepido anche da spento, figuriamoci in estate!!

pasquif
12-12-2011, 21:30
ma è normale che il display quando la corrente in entrata va sotto i 206 qulla in uscita, con l'ausilio della batteria, segna fino a 242?

hibone
12-12-2011, 21:34
ma è normale che il display quando la corrente in entrata va sotto i 206 qulla in uscita, con l'ausilio della batteria, segna fino a 242?

si...
l'avr fa una correzione grossolana

MarvelDj
12-12-2011, 21:53
ni...

in teoria è così, in pratica no, perché c'è sempre la possibilità che l'ups ronzi per varie ragioni, che non sempre dipendono dall'ups.

inoltre molti ups hanno la ventola, che per quanto silenziosa un minimo di rumore potrebbero farlo, e quindi se pretendi il silenzio tombale non vanno bene di nuovo. per converso quelli senza ventola richiedono un ottimo ricambio d'aria altrimenti stressano le batterie e durano poco :)

attualmente quelli che, stando agli utenti, sono i più silenziosi, perché non hanno ventola, sono gli atlantis-land onepower, che richiedono però un ambiente quanto più arieggiato e fresco possibile.
ottimo...
ma poi un ups dovrebbe stare sempre acceso? o quando non si usa il pc può essere spento?

hibone
13-12-2011, 09:54
ottimo...
ma poi un ups dovrebbe stare sempre acceso? o quando non si usa il pc può essere spento?

si non ci sono problemi a spegnerlo.
a patto di non staccarlo dalla rete per più di 6 mesi...

idsoca
13-12-2011, 15:57
Se si fosse trattato di un ups a sinusoide pura la scelta era ovvia, ma da quello che vedo il chloride è a sinusoide approssimata e non ha la porta usb, per cui la scelta diventa meno banale.

Per prima cosa bisogna sapere cosa ti vendono, perchè se ti rifilano un ups che dichiara 1500va ma eroga 300 watt, non ti conviene assolutamente.
In secondo luogo sarebbe utile sapere se per l'ups nuovo ti fanno pagare solo la differenza, o se invece te lo fanno pagare per intero e ti fanno un buono per le batterie. Anche in quel caso non ti conviene perchè se le batterie che hai acquistato son buone, ripari l'ups vecchio e magari spendi una cazzata, se le batterie non son buone e ti hanno danneggiato l'ups, te le puoi far sostituire a loro spese.
Secondo me ti conviene farti fare un preventivo per la riparazione, così magari ti sanno già dire la causa del problema e hai qualche elemento in più per decidere. In secondo luogo ti conviene farti dire che modello ti vendono, e a che condizioni. Altrimenti finisci col decidere alla cieca per cui non sai dove vai a parare.Ecco gli sviluppi:
Hanno provato a ripararlo, ma purtroppo con pessimi risultati.
Dicono che prabilmnete e' partita la scheda e costa troppo cambiarla.
per recuperare i soldi spesi per le batterie, mi hanno proposto questo
http://www.cablotecnica.com/cgi-bin/pub/goods.cgi?__action=show_details&s_id=3&m_id=15 a 160€ meno i soldi delle batterie.
Considerando che devo collegarci, un plasma, un decoder satellitare, un modem/router, a volte un amplificatore e uno switch Hdmi, che ne pensate?
Grazie

illidan2000
13-12-2011, 16:38
Ecco gli sviluppi:
http://www.cablotecnica.com/cgi-bin/pub/goods.cgi?__action=show_details&s_id=3&m_id=15 a 160€ meno i soldi delle batterie.
Considerando che devo collegarci, un plasma, un decoder satellitare, un modem/router, a volte un amplificatore e uno switch Hdmi, che ne pensate?
Grazie

ti consiglierei di prendere un buon atlantisland, costa di meno ed è "più potente" (maggiore wattaggio). quello là è un banale ups ad onda pseudosinusoidale come tanti altri, tanto vale spendere di meno, ed avere la certezza di un minimo di qualità

hibone
13-12-2011, 20:39
Ecco gli sviluppi:
Grazie

scusa ma non ho ben chiara la situazione...

da chi hai portato a far riparare l'ups? dalle stesse persone che ti hanno venduto le batterie e cercano di farti prendere un ups nuovo??

idsoca
13-12-2011, 21:13
Il tuo dubbio è legittimo, ma in realtà, non mi sembra ci stiano provando. Gli ho chiesto io come poter recuperare i soldi delle batterie. È un negozio dove vado spesso è mi sembrano corretti.

hibone
13-12-2011, 22:24
Il tuo dubbio è legittimo, ma in realtà, non mi sembra ci stiano provando. Gli ho chiesto io come poter recuperare i soldi delle batterie. È un negozio dove vado spesso è mi sembrano corretti.

ah boh... io mi sarei fatto fare un preventivo da un riparatore. tanto per escludere il dubbio.

detto questo confermo il suggerimento di illidan. se vuoi un ups economico prendi un atlantis-land. se invece vuoi un buon ups spendendo poco prendi uno smart-ups usato.

non so se i plasma siano delicati, ma di certo assorbono parecchio, per cui forse uno smart-ups usato da 1500va ci farei un pensiero.
quell'ups usa 2 batterie da 18ah, quindi in teoria potrebbe andare anche con 4 batterie da 9Ah. però poi non ti si chiude. :)

signolo
14-12-2011, 09:11
mi è arrivato l' APC smart 700va dopo più di 2 giornisotto carica faccio luna prova per vedere se regge.. stacco la spina all'ups dalla rete elettrica e l'ups regge.. dopo qualche minuto rimetto la spina nel muro alla rete elettrica e succede che l'ups si riavvia e mi spegne tutto.. il pc e le periferice :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: che è successo perchè fa cosìù?:confused: :confused: mi ha fregato? avete una soluzione? o devo contattare il venditore?

hibone
14-12-2011, 09:55
mi è arrivato l' APC smart 700va dopo più di 2 giornisotto carica faccio luna prova per vedere se regge.. stacco la spina all'ups dalla rete elettrica e l'ups regge.. dopo qualche minuto rimetto la spina nel muro alla rete elettrica e succede che l'ups si riavvia e mi spegne tutto.. il pc e le periferice :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: che è successo perchè fa cosìù?:confused: :confused: mi ha fregato? avete una soluzione? o devo contattare il venditore?

più che il venditore ti conviene contattare il forum apc. di sicuro ti sanno dare qualche informazione in più.

il venditore comunque contattalo ( senza dirgli che ti sei rivolto all'assistenza ) e chiedigli spiegazioni.

signolo
14-12-2011, 10:22
più che il venditore ti conviene contattare il forum apc. di sicuro ti sanno dare qualche informazione in più.

il venditore comunque contattalo ( senza dirgli che ti sei rivolto all'assistenza ) e chiedigli spiegazioni.

ho contattato il venditore mi ha detto che nn sa cosa può essere ma se nn risolviamo me lo sostituisce... è che mo ho paura a scollegarlo dalla rete per riprovare... nn vorrei mi frega pure il pc... mo gli collego sono una stampante.. giusto per vedere che fa... ah e comunque le luci che indicherebbero l'assorbimento di corrente sulla sinistra nn si accendono mai ne a batteria ne quando è collegato alla rete elettrica...e contatterò la APC grazie del consiglio

signolo
14-12-2011, 10:52
il venditore mi ha detto questo:

Cambia il cavo di alimentazione Dell ups .. Poi fai una prova togli il cavo dal muro aspetta un minuto e poi riattacalo tutto a ups acceso e funzionante ... E mi dici perché il difetto che mi dici succede quando si scarica dei amper sul cavo di Massa e lui va in autoprotezione ... Questo succede x un cavo diffettoso .... Non hai collegato nessu cavo seriale .... Fammi sapere appena fai la prova .. Ciao

Dumah Brazorf
14-12-2011, 11:51
Attacca qualcosa dal comsumo costante tipo una bella lampada alogena. Ho testato senza problemi il mio SU700INET anche con un phon al minimo (3-400W) che per lo più ciuccia di resistenza che di ventola ma hibò' non era tanto contento...
Se il carico c'è i led si devono accendere, la stampante non è un carico adeguato oltre che possibile fonte di problemi.

signolo
14-12-2011, 11:56
Attacca qualcosa dal comsumo costante tipo una bella lampada alogena. Ho testato senza problemi il mio SU700INET anche con un phon al minimo (3-400W) che per lo più ciuccia di resistenza che di ventola ma hibò' non era tanto contento...
Se il carico c'è i led si devono accendere, la stampante non è un carico adeguato oltre che possibile fonte di problemi.

sai ho provato a fare come ha detto il venditore e sai ora funziona.. tranne il fatto dei led della corrente sulla sinistra.. sempre spenti.... come carico ho usato il pc per fortuna ha funzionato :D

ma tu che schema hai usato per fare il cavo seriale? oppure hai un cavo originale?

hibone
14-12-2011, 12:14
ma hibò' non era tanto contento...
hai chiamato il tuo ups hibone ?! :asd:

se il carico è basso, (meno 100 watt ad esempio ) l'ups può non accendere nessun led, visto che al primo led corrispondono, mi pare, almeno 150watt.

il venditore mi ha detto questo:

Cambia il cavo di alimentazione Dell ups .. Poi fai una prova togli il cavo dal muro aspetta un minuto e poi riattacalo tutto a ups acceso e funzionante ... E mi dici perché il difetto che mi dici succede quando si scarica dei amper sul cavo di Massa e lui va in autoprotezione ... Questo succede x un cavo diffettoso .... Non hai collegato nessu cavo seriale .... Fammi sapere appena fai la prova .. Ciao

non è che si capisca molto...
quale cavo hai sostituito? quello tra l'ups e il muro? o quello tra l'ups è il pc?

signolo
14-12-2011, 12:26
hai chiamato il tuo ups hibone ?! :asd:

se il carico è basso, (meno 100 watt ad esempio ) l'ups può non accendere nessun led, visto che al primo led corrispondono, mi pare, almeno 150watt.

non è che si capisca molto...
quale cavo hai sostituito? quello tra l'ups e il muro? o quello tra l'ups è il pc?

tra l'ups e il muro.... bè il mio computer supera i 150w e di molto... sarà rotto il circuito?

Dumah Brazorf
14-12-2011, 12:38
Ho usato solo i pin 2-3 e 5 del cavo seriale, lo schema semplice descritto in fondo alla pagina, senza collegare altro mi pare.

http://image.pinout.net/pinout_9_pin_files/pinouts.gif

signolo
14-12-2011, 12:46
Ho usato solo i pin 2-3 e 5 del cavo seriale, lo schema semplice descritto in fondo alla pagina, senza collegare altro mi pare.

http://image.pinout.net/pinout_9_pin_files/pinouts.gif

e come dovrebbero esere fatti i collegamenti?

maschio cavo femmina cavo

2 ----------> ?

3 ----------> ?

5 ----------> ?

kappa85
14-12-2011, 13:11
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho un ups onda sinusoidale per il pc. Vorrei proteggere tv led, dvd, console, router e switch attualmente collegati ad una ciabatta. Questi sono in un'altra stanza quindi non posso usare lo stesso ups del pc. Voglio solo qualcosa che protegga gli apparecchi da sovraccarichi, fulmini, ecc... e perciò non voglio spendere per un ups più del valore degli oggetti protetti. Non mi importa l'autonomia di funzionamento. La domanda è: un'onda pseudosinusiodale può causare problemi a questi dispositivi? Lo chiedo perchè ho trovato diversi piccoli ups a prezzo ragionevole (anche di marche decenti) con questo tipo di onda, piccoli per potenza e dimensioni... oppure ci sono altri dispositivi che non siano ups che posso utilizzare allo scopo? (sempre tenendo conto dei costi)

Grazie

hibone
14-12-2011, 13:16
tra l'ups e il muro.... bè il mio computer supera i 150w e di molto... sarà rotto il circuito?

il pc consuma 150 watt in idle? mi suona strano... boh...
prova a metterci un carico "noto" tipo un paio di lampade alogene da 100/200 watt..

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho un ups onda sinusoidale per il pc. Vorrei proteggere tv led, dvd, console, router e switch attualmente collegati ad una ciabatta. Questi sono in un'altra stanza quindi non posso usare lo stesso ups del pc. Voglio solo qualcosa che protegga gli apparecchi da sovraccarichi, fulmini, ecc... e perciò non voglio spendere per un ups più del valore degli oggetti protetti. Non mi importa l'autonomia di funzionamento. La domanda è: un'onda pseudosinusiodale può causare problemi a questi dispositivi? Lo chiedo perchè ho trovato diversi piccoli ups a prezzo ragionevole (anche di marche decenti) con questo tipo di onda, piccoli per potenza e dimensioni... oppure ci sono altri dispositivi che non siano ups che posso utilizzare allo scopo? (sempre tenendo conto dei costi)

Grazie

non ci sono incompatibilità note, che io sappia, comunque alla protezione dai fulmini meglio che ci rinunci. :)

kappa85
14-12-2011, 13:19
non ci sono incompatibilità note, che io sappia, comunque alla protezione dai fulmini meglio che ci rinunci. :)

Mmm.. E' proprio una battaglia persa in partenza? Non c'è maniera di limitarne i danni?

Dumah Brazorf
14-12-2011, 13:35
e come dovrebbero esere fatti i collegamenti?

L'hai postato tu il link del pinout, guarda in fondo alla pagina.

signolo
14-12-2011, 13:36
il pc consuma 150 watt in idle? mi suona strano... boh...
prova a metterci un carico "noto" tipo un paio di lampade alogene da 100/200 watt..

ho messo uno scaldino :D sono accese tutte l'ho staccato immediatamente chissà quanti watt era :D

scilvio
14-12-2011, 13:41

dunque lo smart ups da 1000va con le batterie maggiorate non resta un 1000va con un autonomia maggiore ma diventa un 1500va ?

hibone gia che ci siamo visto che hai uno smart-ups da 1000va levami qualche dubbio finale, ho controllato nel powerchute la voce ups information e l'apparato risulta prodotto il 30/01/2002 trà poco festeggia le 10 primavere è possibile ? :eek:

ho notato anche la voce firmware revision 600.1.l mi chiedevo se questi firmware sono aggiornabili, via usb/seriale oppure richedessero la network card.

infine un dubbio sul powerchute alla voce risk assessment quando faccio "refresh data" le iconcine continuano a girare ma non mi riportano alcuna informazione da cosa può dipendere ?

signolo
14-12-2011, 13:44
L'hai postato tu il link del pinout, guarda in fondo alla pagina.

sembrerò stupido lo so ma non capisco se si riferisce al maschio del computer oppureal maschio del cavo... :stordita: :stordita:

nel senso dice:

DB-9 Male (UPS end) 1 ------> 3 DB-9 female PC end

se leggo bene collego il pin 1 del connettore maschio del cavo a quello femmina sempre del cavo?

oppure è il contrario?

Dumah Brazorf
14-12-2011, 13:58
Ti ho postato la figura del connettore seriale apposta. Dai che ci arrivi.
E gli altri non aiutatelo, se no è squalificato...

http://www.youtube.com/watch?v=62dh8wz5oj0&t=4m38s

signolo
14-12-2011, 14:03
Ti ho postato la figura del connettore seriale apposta. Dai che ci arrivi.
E gli altri non aiutatelo, se no è squalificato...

http://www.youtube.com/watch?v=62dh8wz5oj0&t=4m38s

ahahahahaah allora ce l'ho fatto ahahahah

maschiò cavo -------------> femmina cavo

giusto? :D hihihi

hibone
14-12-2011, 15:20
Mmm.. E' proprio una battaglia persa in partenza?

non si tratta di battaglia persa...
un ups non è una protezione anti fulmine.

Non c'è maniera di limitarne i danni?

se ti cadono spesso i fulmini sulla casa ti serve un parafulmine.
se ti cadono spesso i fulmini vicino casa ti serve un impianto contro le sovratensioni.
se non ti cadono spesso i fulmini vicino casa basta staccare la spina.

dunque lo smart ups da 1000va con le batterie maggiorate non resta un 1000va con un autonomia maggiore ma diventa un 1500va ?

no. i "VA" fanno riferimento alla potenza che l'ups può erogare. l'autonomia non centra niente.

le batterie vengono dimensionate per permettere all'ups di erogare tensione a pieno carico, durante un black out, per 5 minuti, che sono più che sufficienti per spegnere il pc.

di fatti i 1000va ad autonoma estesa di apc, restano 1000va, non diventano 1500va :)

hibone gia che ci siamo visto che hai uno smart-ups da 1000va levami qualche dubbio finale, ho controllato nel powerchute la voce ups information e l'apparato risulta prodotto il 30/01/2002 trà poco festeggia le 10 primavere è possibile ? :eek:

si. perchè? deve per forza rompersi prima? se quello che dici è vero il tuo ups non ha la ventola dietro. Magari potresti pensare di modificarlo e mettergliela come ha fatto susetto...

ho notato anche la voce firmware revision 600.1.l mi chiedevo se questi firmware sono aggiornabili, via usb/seriale oppure richedessero la network card.

si sono aggiornabili via usb o seriale. di solito è necessario un pc, ma eventualmente è disponibile la chiavetta seriale che fa tutto in automatico.

questo non significa che apc rilasci firmware disponibili al pubblico, se non in casi a dir poco eccezionali. magari ti conviene contattare il forum apc.

infine un dubbio sul powerchute alla voce risk assessment quando faccio "refresh data" le iconcine continuano a girare ma non mi riportano alcuna informazione da cosa può dipendere ?

non ne ho idea. il software di apc, è probabilmente l'unica cosa, della apc, che non posso vedere e quindi non lo uso. uso il modulo integrato in windows xp ( che è sempre di apc ).

ho messo uno scaldino :D sono accese tutte l'ho staccato immediatamente chissà quanti watt era :D

contento? :D

signolo
14-12-2011, 15:30
contento? :D

hahaha si ma non riesco a fare il cavo ufff come faccio faccio non funziona :mc:

signolo
14-12-2011, 15:35
spiegatemi sta cosa

At the PC end: pins 1,4 (DCD, DTR) shorted; pins 7,8 (RTS, CTS) shorted.
DB-9 shells are also connected.

sto impazzendooooooo :help: :help: :help: :muro: :muro: :muro: :muro: :nera: :nera: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

scilvio
14-12-2011, 15:41
si. perchè? deve per forza rompersi prima? se quello che dici è vero il tuo ups non ha la ventola dietro. Magari potresti pensare di modificarlo e mettergliela come ha fatto susetto...

macché speriamo diventi almeno maggiorenne :O

sembra avere abbia due ventole laterali sento il flusso d'aria nei forellini e un impercettibile rumore di ventole che girano è davvero silenzioso.

x powerchute vedo se si tratta di qualche cosa riguardante il firewall l'unico thread a riguardo che ho trovato sul forum apc.

hibone
14-12-2011, 15:47
macché speriamo diventi almeno maggiorenne :O

sembra avere abbia due ventole laterali sento il flusso d'aria nei forellini e un impercettibile rumore di ventole che girano è davvero silenzioso.

x powerchute vedo se si tratta di qualche cosa riguardante il firewall l'unico thread a riguardo che ho trovato sul forum apc.

boh... il mio ups è del 2005 ma non ha ventole ( ho un 1000va però )

in bocca al lupo con la ricerca...

spiegatemi sta cosa

At the PC end: pins 1,4 (DCD, DTR) shorted; pins 7,8 (RTS, CTS) shorted.
DB-9 shells are also connected.

intanto comincia a spiegare quello che hai fatto fin'ora.
su, che voglio ridere... :D

signolo
14-12-2011, 15:52
farò parlare una foto :D ditemi se va bene :D

hibone
14-12-2011, 16:10
farò parlare una foto :D ditemi se va bene :D

mi pare di capire che non hai la men che minima idea di quello che devi fare...

e non mi riferisco al pinout... ma proprio al fatto che non sai cosa comprare e come metterlo insieme...

mi sbaglio?

signolo
14-12-2011, 16:12
mi pare di capire che non hai la men che minima idea di quello che devi fare...

e non mi riferisco al pinout... ma proprio al fatto che non sai cosa comprare e come metterlo insieme...

mi sbaglio?

ho gia comprato e fatto quello in figura!

non ho problemi con gli schemi ma solo con l'inglese :rolleyes: :rolleyes:

quello schema in foto è buono?

scilvio
14-12-2011, 16:22
boh... il mio ups è del 2005 ma non ha ventole ( ho un 1000va però )

in bocca al lupo con la ricerca...

anche il mio è un 1000va ma il tuo è quello bianco con la sola seriale ?

il mio è questo qui

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=sua1000i&tab=models

infatti dalla data di produzione sono rimasto alquanto sorpreso pensavo che questa serie fosse in giro dal 2007-2008 forse è un errore del software, chissà.

hibone
14-12-2011, 17:02
ho gia comprato e fatto quello in figura!

allora hai sbagliato il collegamento rappresentato dalla linea gialla.

edit:

lo short dovrebbe essere tra 1&2... sullo schema in alto...
lo assegna ad 1 e 4 sullo schema in basso...

non ho problemi con gli schemi ma solo con l'inglese :rolleyes: :rolleyes:

beh è comprensibile... io per esempio ho difficoltà con il tedesco... non so proprio fischiarlo...

quello schema in foto è buono?

non ne ho idea, visto che non conosco la fonte...

hibone
14-12-2011, 17:03
anche il mio è un 1000va ma il tuo è quello bianco con la sola seriale ?

il mio è questo qui

infatti dalla data di produzione sono rimasto alquanto sorpreso pensavo che questa serie fosse in giro dal 2007-2008 forse è un errore del software, chissà.

no il mio è lungo e nero... :asd:

monta sia usb che seriale...

signolo
14-12-2011, 17:11
allora hai sbagliato il collegamento rappresentato dalla linea gialla.

edit:

lo short dovrebbe essere tra 1&2... sullo schema in alto...
lo assegna ad 1 e 4 sullo schema in basso...

beh è comprensibile... io per esempio ho difficoltà con il tedesco... non so proprio fischiarlo...

non ne ho idea, visto che non conosco la fonte...

e quindi dove lo faccio sto corto circuito? :confused: :muro:

hibone
14-12-2011, 17:28
e quindi dove lo faccio sto corto circuito? :confused: :muro:

hai detto di averlo fatto come in figura
e hai detto che il cavo non funziona.

:wtf:

signolo
14-12-2011, 17:38
hai detto di averlo fatto come in figura
e hai detto che il cavo non funziona.

:wtf:

giusto allora è 1&2... ma c'è il problema di powerchute uff non si collega al mio ip uffffffffffff

signolo
14-12-2011, 18:20
mah bohh non funziona manco così :/

Dumah Brazorf
14-12-2011, 18:35
Sbaglio o ti avevo detto di non collegare altro all'infuori dei pin 2-3 e 5?
Leggere mai eh.
Che centra poi l'ip col powerchute? La connessione è seriale mica ethernet.

signolo
14-12-2011, 18:39
Sbaglio o ti avevo detto di non collegare altro all'infuori dei pin 2-3 e 5?
Leggere mai eh.
Che centra poi l'ip col powerchute? La connessione è seriale mica ethernet.

anche come mi avevi detto tu neanche dava segno di vita... collego e non succede nulla ho provato di tutto.. quando collego qualcosa tramite seriale al pc dovrebbe uscire una qualche notifica? oppure no? non capisco più nulla.... :muro: :muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
14-12-2011, 18:51
La seriale non è mica come la usb. Segnala un bel niente.
E poi sei sicuro di averla "accesa" la seriale? E' una porta talmente arcaica che spesso la si tiene disattivata. Controlla che sia elencata una porta COM in gestione periferiche.
Il modello esatto spaccato dell'ups per sicurezza? E' SU700INET? Si sa mai...

signolo
14-12-2011, 18:57
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa il cavo funzionaaaaaaa olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè :D grazie a tutti :D

signolo
14-12-2011, 19:06
però con powerchute bisnes non si può programmare nulla...

hibone
14-12-2011, 19:40
però con powerchute bisnes non si può programmare nulla...

per la serie "il ruggito del falco"...

signolo
14-12-2011, 20:14
per la serie "il ruggito del falco"...

ahahahah non lo sapevo usare :P mo ho capito ;) se esisteva in italiano era molto meglio :D

signolo
15-12-2011, 12:14
schema SBAGLIATO

!fazz
15-12-2011, 12:40
magari se fornisci qualche dettaglio in più si può provare a dare una soluzione... lamentarsi e basta non risolve molto :)

ma anche no.

eccola

in effetti era un pò una whinata :D:D:D:D:D

il cavo che mi serve è il cavo usb--rj50 e visto il tipo di connettore utilizzato o smonto l'ups e cortocircuito i piedini per poter utilizzare un cavo ethernet, cosa che eviterei oppure lo compro fatto visto che tra connettore (introvabile se non online) pinza a crimpare, cavo usb e spedizioni spenderei tanto uguale

ho scelto la terza strada non lo gestisco ed è finita li

mister marco
15-12-2011, 13:37
buonasera, ieri ho comperato un gruppo di continuita della kraun modello KR.UH - UPS Compact 600VA link: http://www.kraun.it/pages/products/d...UH&language=it
per il mio portatile 15,6 pllici che è un hp pavilion dv6 3044el. Volevo sapere se è giusto come potenza o altro o devo prenderlo piu grande?il venditore mi ha detto che bisognerebbe vedere le caratteristiche del pc ma visto che è un portatile con questo nn ci dovrebbero essere problemi. l alimentatore del portatile dice input 100-240V-50-60Hz 2.0A, mentre in output dice 18.5V 6,5A .poi 120W.grazie mille per la disponibilità.
grazie mille per la disponibilità.

hibone
15-12-2011, 13:53
il cavo che mi serve è il cavo usb--rj50 e visto il tipo di connettore utilizzato o smonto l'ups e cortocircuito i piedini per poter utilizzare un cavo ethernet, cosa che eviterei oppure lo compro fatto visto che tra connettore (introvabile se non online) pinza a crimpare, cavo usb e spedizioni spenderei tanto uguale

vado a memoria, per cui quello che dico prendilo con le molle, tieni comunque presente che il connettore rj-50, viene utilizzato per evitare che qualcuno infili il connettore in un socket ethernet ( per evitare situazioni tipo: "asciugo il gatto nel microonde" diciamo), tant'è che i due contatti più esterni sono inutilizzati, per cui dovresti poterlo rimpiazzare con un connettore rj-45 da 10 cent.

poi se non erro, il cavo non ha scatolini annessi, per cui dovrebbe trattarsi di un adattatore meccanico, e nulla di più, tipo l'adattatore usb-ps/2 per intenderci

per la pinza a crimpare, ci sono quelle di plastica da 5 euro, però se ti capita di costruirti cavi ethernet o telefonici, sinceramente non sputerei sull'idea di prenderne una di qualità... paghi 25 euro di pinza, ma fa veramente la differenza...

in linea di massima se hai un tester, potresti riciclare un vecchio cavo usb, che non usi, e spenderesti giusto il costo della pinza... :boh:

ho scelto la terza strada non lo gestisco ed è finita li

anche quella è una soluzione io lo spegnimento automatico l'ho usato talmente poco...

comunque ce n'è pure una quarta: se il tuo ups ha lo smart slot potresti prendere il costosissimo server di rete su ebay e collegare l'ups al router :D

hibone
15-12-2011, 13:57
buonasera, ieri ho comperato un gruppo di continuita della kraun modello KR.UH - UPS Compact 600VA link: http://www.kraun.it/pages/products/d...UH&language=it
per il mio portatile 15,6 pllici che è un hp pavilion dv6 3044el. Volevo sapere se è giusto come potenza o altro o devo prenderlo piu grande?il venditore mi ha detto che bisognerebbe vedere le caratteristiche del pc ma visto che è un portatile con questo nn ci dovrebbero essere problemi. l alimentatore del portatile dice input 100-240V-50-60Hz 2.0A, mentre in output dice 18.5V 6,5A .poi 120W.grazie mille per la disponibilità.

il link lo hai copiato da qualche parte col comando sbagliato, per cui sono rimasi i puntini nel mezzo... e quindi la pagina da errore...

l'ups dovrebbe bastare nel 90% dei casi. se capiti nell'altro 10% hai preso una fregatura...

Cfranco
15-12-2011, 14:20
La marca non è rinomata per la qualità dei prodotti ma quello che mi domando è ... a cosa serve un UPS per un portatile ? :confused:

!fazz
15-12-2011, 14:52
vado a memoria, per cui quello che dico prendilo con le molle, tieni comunque presente che il connettore rj-50, viene utilizzato per evitare che qualcuno infili il connettore in un socket ethernet ( per evitare situazioni tipo: "asciugo il gatto nel microonde" diciamo), tant'è che i due contatti più esterni sono inutilizzati, per cui dovresti poterlo rimpiazzare con un connettore rj-45 da 10 cent.

poi se non erro, il cavo non ha scatolini annessi, per cui dovrebbe trattarsi di un adattatore meccanico, e nulla di più, tipo l'adattatore usb-ps/2 per intenderci

per la pinza a crimpare, ci sono quelle di plastica da 5 euro, però se ti capita di costruirti cavi ethernet o telefonici, sinceramente non sputerei sull'idea di prenderne una di qualità... paghi 25 euro di pinza, ma fa veramente la differenza...

in linea di massima se hai un tester, potresti riciclare un vecchio cavo usb, che non usi, e spenderesti giusto il costo della pinza... :boh:

anche quella è una soluzione io lo spegnimento automatico l'ho usato talmente poco...

comunque ce n'è pure una quarta: se il tuo ups ha lo smart slot potresti prendere il costosissimo server di rete su ebay e collegare l'ups al router :D

da quello che ho visto cercando la piedinatura il cavo usa proprio i connettori esterni quindi utilizzare un cavo ethernet non è possibile (il cavo ethernet entra in una porta rj50 senza problemi ma collega i pin 2-9 )
e si è un adattatore prettamente meccanico

lo hanno fatto solamente per costringere all'acquisto del loro cavo da 40€

le soluzioni sono due
1) smontare l'ups e cortocicuitare i piedini 1 e 10 su due degli altri piedini inutilizzati potrei benissimo farlo ma non mi va di invalidare la garanzia dell'ups
2) comprare online una crimpatrice rj50 e relativi connettori e costruirmi il cavo

come attrezzatura ho tutto quello che serve per entrambi i lavori e anche di più crimpatrice esclusa (ho un paio di crimpatrici universali professionali che però come tutte quelle che ho visto permettono di crimpare fino all'rj45), di cavi usb e ethernet ne ho uno scatolone pieno, di connettori rj45 ne avrò a centinaia e praticamente tutto il resto della strumentazione che puoi immaginare possa servire per lavorare con l'elettronica :)

alla fine è tutto fatto in modo tale da costringerti ad acquistare un cavo proprietario

hibone
15-12-2011, 16:43
alla fine è tutto fatto in modo tale da costringerti ad acquistare un cavo proprietario
allora come non detto...

per la soluzione 3 effettivamente c'è ci l'ha realizzata
http://diyproject.xoom.it/?p=359

Dumah Brazorf
15-12-2011, 17:04
ecco allego una foto di come costruire del cavetto in ITALIANO :D :D :cincin:

Per la terza volta ti ripeto che basta connettere i pin 2-3 e 5 del pc con l'2-1 e 9 dell'ups senza nessun altro collegamento/cortocircuito.

mister no
15-12-2011, 21:41
Tra questi due UPS dal prezzo e potenza simili, quale consigliate di acquistare? Grazie.

Apc Back-UPS CS 650VA

APC BACK-UPS BE700G-IT

hibone
15-12-2011, 22:16
Tra questi due UPS dal prezzo e potenza simili, quale consigliate di acquistare? Grazie.

Apc Back-UPS CS 650VA

APC BACK-UPS BE700G-IT

boh... se uno dei due si chiama "ciess" secondo te quale è meglio comprare? :asd:

scherzi a parte, il secondo dovrebbe montare delle batterie leggermente più grandi ( 9Ah per 400 watt ) mentre il primo ha quelle di taglio inferiore ( 7Ah per 300 watt), vado a memoria comunque, quindi controlla sul sito apc...

poi c'è il fatto che il secondo ha direttamente le shuko e può essere più comodo..

KoopaTroopa
16-12-2011, 14:11
Ciao ragazzi. Complimenti per il thread, intanto, è molto utile, soprattutto la guida introduttiva è ottima!!!
Io avrei bisogno di un UPS con le palle per proteggere il pc fisso in firma, un NAS che consuma al massimo 75W, il router netgear dgnd3700 (10W), due stampanti usb e il monitor (Asus vW246H da 50W circa).
Che mi consigliate?
Mi interessa che sia buono e silenzioso, ovvero che la ventola sia ferma o inudibile quando è collegato normalmente alla rete e non alimenta direttamente le periferiche collegate. Poi mi piacerebbe ad onda sinusoidale pura, sempre che non consumi molto di più di uno con onda approssimata.
Sono super niubbo in questo campo, perciò ogni consiglio è ben accetto.
Diciamo che in tutto starei abbondantemente sotto i 600Watt.

hibone
16-12-2011, 15:35
Ciao ragazzi. Complimenti per il thread, intanto, è molto utile, soprattutto la guida introduttiva è ottima!!!
Io avrei bisogno di un UPS con le palle per proteggere il pc fisso in firma, un NAS che consuma al massimo 75W, il router netgear dgnd3700 (10W), due stampanti usb e il monitor (Asus vW246H da 50W circa).
Che mi consigliate?
Mi interessa che sia buono e silenzioso, ovvero che la ventola sia ferma o inudibile quando è collegato normalmente alla rete e non alimenta direttamente le periferiche collegate. Poi mi piacerebbe ad onda sinusoidale pura, sempre che non consumi molto di più di uno con onda approssimata.
Sono super niubbo in questo campo, perciò ogni consiglio è ben accetto.
Diciamo che in tutto starei abbondantemente sotto i 600Watt.

un back-ups pro da 900va dovrebbe andare bene...
al limite se vuoi risparmiare puoi provare con gli onepower di atlantis-land.

signolo
16-12-2011, 18:02
l'ups mi da problemi di nuovo, è successo che la corrente di rete era presente e l'ups ha incominciato a passare da batteria a rete elettrica di casa in modo impazzito lo ha fatto na decina ti volte in continuo dopo di che il computer si è spento...poi ho riacceso il computer e di botto si è spento di nuovo l'ups è impazzito i led si accendevano in modo casuale e poi si è acceso il led rosso della batteria e si è riavviato... secondo me è danneggiato.. non so ditemi voi cosa fare... andando avanti così va a finire che rompo anche il computer ed è proprio l'opposto che volevo fare comprando un ups

signolo
16-12-2011, 18:24
Ho fatto questa prova:

ho scollegato il pc se no pure lo friggo, poi ho collegato da solo l'ups ad una presa a muro ho tenuto premuto il tasto per il test, il test è partito ed ha fatto la stessa cosa di prima passava da batteria a rete fissa in modo continuativo allora con un tester sono andato a misurare la tensione ed era una cosa orribile....passava da 140 volt a 190.. poi a 240 poi a 160.. insomma orribile ... sarà l'inverter rotto?

hibone
16-12-2011, 18:39
Ho fatto questa prova:

ho scollegato il pc se no pure lo friggo, poi ho collegato da solo l'ups ad una presa a muro ho tenuto premuto il tasto per il test, il test è partito ed ha fatto la stessa cosa di prima passava da batteria a rete fissa in modo continuativo allora con un tester sono andato a misurare la tensione ed era una cosa orribile....passava da 140 volt a 190.. poi a 240 poi a 160.. insomma orribile ... sarà l'inverter rotto?

scusa la domanda banale, ma da quello che leggo ti sei premurato di vedere com'era la tensione all'uscita dall'ups, ma non dici nulla in merito a quella in uscita dalla presa a muro.

la tensione a muro com'è?
hai provato ad assegnare all'ups dei vincoli meno rigidi sulla tensione in ingresso?

hai letto il manuale? :sofico:

hibone
16-12-2011, 18:44
l'ups mi da problemi di nuovo, è successo che la corrente di rete era presente e l'ups ha incominciato a passare da batteria a rete elettrica di casa in modo impazzito lo ha fatto na decina ti volte in continuo dopo di che il computer si è spento...poi ho riacceso il computer e di botto si è spento di nuovo l'ups è impazzito i led si accendevano in modo casuale e poi si è acceso il led rosso della batteria e si è riavviato... secondo me è danneggiato.. non so ditemi voi cosa fare... andando avanti così va a finire che rompo anche il computer ed è proprio l'opposto che volevo fare comprando un ups

http://img812.imageshack.us/img812/6796/cariafesta2006cerovotiv.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/cariafesta2006cerovotiv.jpg/)

:fiufiu:

signolo
16-12-2011, 18:52
scusa la domanda banale, ma da quello che leggo ti sei premurato di vedere com'era la tensione all'uscita dall'ups, ma non dici nulla in merito a quella in uscita dalla presa a muro.

hai provato ad assegnare all'ups dei vincoli meno rigidi sulla tensione in ingresso?

con questo ups che ho APC es 400va va tutto bene...non da problemi, la tensione a muro varia da i 225 a 228 nella norma.. messa a terra funzionante. anche s enon centra eh.. non so più che fare... ho contattato il venditore vediamo che dice.....

signolo
16-12-2011, 20:26
Per la terza volta ti ripeto che basta connettere i pin 2-3 e 5 del pc con l'2-1 e 9 dell'ups senza nessun altro collegamento/cortocircuito.

Avevi ragione :) cavo corretto

KoopaTroopa
17-12-2011, 09:12
un back-ups pro da 900va dovrebbe andare bene...
al limite se vuoi risparmiare puoi provare con gli onepower di atlantis-land.
Non mi interessa risparmiare. Noto che questo APC back-ups Pro non manda in uscita un'onda sinusoidale pura. Uno che lo fa quale potrebbe essere?
Vedevo tipo questo: UPS APC SMART UPS SMT 750I LCD 750VA 230V
Grazie del consiglio comunque!

tavanic
17-12-2011, 10:02
Non mi interessa risparmiare. Noto che questo APC back-ups Pro non manda in uscita un'onda sinusoidale pura. Uno che lo fa quale potrebbe essere?

Se non ti interessa risparmiare vai su APC, prenditi lo smart-ups e quello da 1000VA così hai più autonomia!

tavanic
17-12-2011, 10:05
Ok, grazie!

in un certo senso si, dipende comunque dalle dimensioni.

Ok,
Grazie per tutto!

KoopaTroopa
17-12-2011, 10:09
Se non ti interessa risparmiare vai su APC, prenditi lo smart-ups e quello da 1000VA così hai più autonomia!
L'autonomia non è molto importante. Mi chiedo una sola cosa prima di procedere... è silenzioso? O ha una ventolina che va a palla sempre?

signolo
17-12-2011, 10:36

cosa ne pensi di queste impostazioni delle tensioni ? grazie in anticipo

Facendo un altro test.. ho collegato alla rete elettrica L'UPS APC ES 400 e auna delle prese filtrate ho collegato l'UPS smart 700 e ho fatto vari test e tutti a buon fine usando un fono da 380W come carico e un tester all'uscita e la tensione passava dale 225 della rete alle 230 dell'inverter.. perfetto nessun sbalzo strano da batteria a rete elettrica.. poi successivamente ho collegato direttamente l'UPS alla rete elettrica ed ecco che itorna il problema di prima saltelli continui dalla rete elettrica alla batteria.. mi chiedo che può essere? perchè nn ci capisco proprio niente più...

signolo
17-12-2011, 12:31

Facendo un altro test.. ho collegato alla rete elettrica L'UPS APC ES 400 e auna delle prese filtrate ho collegato l'UPS smart 700 e ho fatto vari test e tutti a buon fine usando un fono da 380W come carico e un tester all'uscita e la tensione passava dale 225 della rete alle 230 dell'inverter.. perfetto nessun sbalzo strano da batteria a rete elettrica.. poi successivamente ho collegato direttamente l'UPS alla rete elettrica ed ecco che itorna il problema di prima saltelli continui dalla rete elettrica alla batteria.. mi chiedo che può essere? perchè nn ci capisco proprio niente più...

rifatto altri test.. e me lo ha rifatto anche sulla presa filtrata... ma ho notato che questo problema lo fa solo arrivato ad una certa carica della batteria.. cioè quando ci sono da 4 a 5 led accesi.... mah :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

poi ho rifatto anche altri test dopo un po di tempo su altre prese della casa.. e il problema è scomparso... l'unica cosa differente che ha la presa dove collego l'UPS del pc è che ha una messa a terra solo per il PC... potrebbe essere questa la causa? anche se ora nn si ripete neanche li il problema... Oppure il problema è il cavetto seriale che ho costruito? il problema è scomparso dopo le prove fatte senza cavetto.. sarà questo il problema...poi è normale che se l'UPS è collegato alla presa elettrica e accendo il fono al massimo che è 380Wat iniziano a lampeggiare i led della batteria? lascio l'ardua sentenza a voi .... grazie ancora

hibone
17-12-2011, 13:38

quello ha la stessa dotazione, in termini di batterie, del back-ups pro, per cui dovrebbe andare ( eroga 500 watt )

comunque la sinusoide pura è del tutto non necessaria.

L'autonomia non è molto importante. Mi chiedo una sola cosa prima di procedere... è silenzioso? O ha una ventolina che va a palla sempre?

la ventolina che io sappia è termoregolata, quindi generalmente è abbastanza silenziosa, all'avvio dell'ups o durante i black out tuttavia potrebbe farsi sentire...

signolo
17-12-2011, 13:51
altra domandina vedere foto.. è normale che resti sempre come dire in caricamento questa schermata?

hibone
17-12-2011, 13:53

prova ad abbassare la sensitivity

potrebbe essere il cavo tra il pc e il muro, o la presa a muro, a dare problemi.
cambia cavo e cambia presa, e collega l'ups direttamente al muro, senza neppure il cavo dati.

non usare il phon come carico. utilizza delle lampadine alogene a 230v, o delle resistenze, insomma niente che abbia avvolgimenti, niente trasformatori, niente motorini elettrici.

tieni un paio di giorni l'ups connesso alla rete, e vedi se succede qualcosa.
se non succede niente colleghi il cavo dati e vedi un altro paio di giorni.

non avere fretta. se il problema è la tensione di rete, togliendo subito l'ups non riesci a vedere se poi il fenomeno smette o continua.

rifatto altri test.. e me lo ha rifatto anche sulla presa filtrata... ma ho notato che questo problema lo fa solo arrivato ad una certa carica della batteria.. cioè quando ci sono da 4 a 5 led accesi.... mah :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

mah... io metterei altre 20 o 30 faccine, tanto per ribadire il concetto..

l'unica cosa differente che ha la presa dove collego l'UPS del pc è che ha una messa a terra solo per il PC...

che vorrebbe dire?? le altre prese sono senza messa a terra... mica ha senso sta cosa...

potrebbe essere questa la causa? anche se ora nn si ripete neanche li il problema... Oppure il problema è il cavetto seriale che ho costruito? il problema è scomparso dopo le prove fatte senza cavetto.. sarà questo il problema...poi è normale che se l'UPS è collegato alla presa elettrica e accendo il fono al massimo che è 380Wat iniziano a lampeggiare i led della batteria? lascio l'ardua sentenza a voi .... grazie ancora

se fai 3000 prove ad minchiam, senza procedere in modo sistematico, l'unico risultato che ottieni è quello di confonderti le idee...

procedi un passo alla volta, magari prendi un foglio di carta e segnati qualche appunto, se noti qualcosa di specifico, tanto per non fare errori se riporti quello che scopri sul forum.

che lampeggino il led delle batterie è strano, ma non è del tutto imprevisto, dato che ci attacchi un phon...

se uno, per avere la tua attenzione, anziché bussarti sulla spalla ti molla un calcio, probabilmente anche tu risponderai in modo inatteso... :)

hibone
17-12-2011, 13:56
altra domandina vedere foto.. è normale che resti sempre come dire in caricamento questa schermata?

perchè non cerchi di risolvere un problema alla volta?

signolo
17-12-2011, 14:03
prova ad abbassare la sensitivity

potrebbe essere il cavo tra il pc e il muro, o la presa a muro, a dare problemi.
cambia cavo e cambia presa, e collega l'ups direttamente al muro, senza neppure il cavo dati.

non usare il phon come carico. utilizza delle lampadine alogene a 230v, o delle resistenze, insomma niente che abbia avvolgimenti, niente trasformatori, niente motorini elettrici.

tieni un paio di giorni l'ups connesso alla rete, e vedi se succede qualcosa.
se non succede niente colleghi il cavo dati e vedi un altro paio di giorni.

non avere fretta. se il problema è la tensione di rete, togliendo subito l'ups non riesci a vedere se poi il fenomeno smette o continua.

mah... io metterei altre 20 o 30 faccine, tanto per ribadire il concetto..

che vorrebbe dire?? le altre prese sono senza messa a terra... mica ha senso sta cosa...

se fai 3000 prove ad minchiam, senza procedere in modo sistematico, l'unico risultato che ottieni è quello di confonderti le idee...

procedi un passo alla volta, magari prendi un foglio di carta e segnati qualche appunto, se noti qualcosa di specifico, tanto per non fare errori se riporti quello che scopri sul forum.

che lampeggino il led delle batterie è strano, ma non è del tutto imprevisto, dato che ci attacchi un phon...

se uno, per avere la tua attenzione, anziché bussarti sulla spalla ti molla un calcio, probabilmente anche tu risponderai in modo inatteso... :)

Mi sa che hai ragione su tutto :) farò come hai detto tu con una lampadina a 230V per un paio di giorni con UPS sempre acceso e poi un paio di giorni aggiungendo il cavo dati... cmq per il fatto della presa del pc con messa atterra unica è che quando passai i fili per portare un altra presa dove ho il pc nn portai il filo della messa a terra :stordita: e ho risolto mettendo una palina solo per quella presa :cool: cmq ora farò questi test e vediamo grazie ancora :)

KoopaTroopa
17-12-2011, 15:33
Grazie Hibone per i consigli che dai. Ho un altro paio di domandine.
Il segnale che arriva dalla presa, quando passa per l'UPS, viene stabilizzato e reso più pulito anche se non si va a batteria? Perché altrimenti come si fa a garantire un segnale costante migliore se la mia rete ha picchi in alto e in basso che rompono all'alimentatore del mio pc!
Poi, perché dici che non serve che il segnale in uscita sia sinusoidale?

hibone
17-12-2011, 23:09
Il segnale che arriva dalla presa, quando passa per l'UPS, viene stabilizzato e reso più pulito anche se non si va a batteria?

Per prima cosa quella che arriva dalla rete elettrica non è un segnale. non trasporta informazione, quindi il rumore, o disturbi che siano, hanno tutt'altro significato rispetto al rumore che affligge un segnale. L'importanza della pulizia della tensione è relativa, tant'è che per la tensione il margine di tolleranza sulla tensione è del 5%, ed è stato portato al 10% per la transizione dai 220v ai 230v.
C'è gente che si vede arrivare in casa i 190-200V in luogo dei 230 nominali, a me, specie di notte, arrivano anche 250v-260V nominali eppure non si è mai bruciato nulla.

Per seconda cosa, se si va a batteria, la tensione viene generata a partire dalle batterie, quindi non viene ripulita la tensione di rete...

Per terza cosa, la tensione di rete viene ripulita se l'ups ha l'avr, ed il back-ups pro lo ha, questo non significa che la tensione in uscita sia perfettamente sinusoidale a 230v comunque... anzi... poi ovviamente molto dipende da come è fatto l'avr, ma di solito, almeno per i modelli diffusi oggi, l'ups interviene per scatti, eleva o abbassa la tensione per quantità prefissate, quindi puoi avere 250v in uscita dall'ups, quando in ingresso hai 210v ( 210v è una cifra a caso dipende dalla soglia dell'ups e da come è fatto )

Perché altrimenti come si fa a garantire un segnale costante migliore se la mia rete ha picchi in alto e in basso che rompono all'alimentatore del mio pc!

dipende dai picchi...
se sono quelli prodotti da un fulmine ti armi di santino e crocefisso, oppure installi gli scaricatori di sovratensioni da quadro, o ancora stacchi la spina dopo aver spento tutto.

se invece fai riferimento alle normali oscillazioni del valore nominale della tensione, gli alimentatori moderni, se di qualità, come il tuo, tolleranza per la tensione di ingresso che generalmente è maggiore di qualsiasi ups.
di solito gestiscono senza problemi dai 90 ai 260V mentre gli ups tollerano da 160 a 250v circa...

Poi, perché dici che non serve che il segnale in uscita sia sinusoidale?

perché non serve. gli alimentatori da pc, salvo gli enermax galaxy infiniti e liberty prodotti all'incirca fino al 2005-2006, gestiscono anche tensioni non sinusoidali, come d'altra parte la totalità o quasi degli alimentatori switching ( anche detti a commutazione) per cui spendere di più per un ups a sinusoide pura non è necessario. puoi farlo, sia chiaro, ma non serve.

KoopaTroopa
18-12-2011, 09:16
Quante cose si possono imparare in un solo post! :fagiano:
Grazie! Quindi in sostanza mi stai dicendo che se il pc si spegne di colpo non è un problema della rete ma dell'hardware collegato? E io che pensavo di risolvere con un UPS :(
Perchè nel mio vecchio PC ho perso due alimentatori, anche se non erano di qualità alta, e ho sempre dato la colpa agli sbalzi della rete di casa, che non è il massimo. Capisci che distruggere il mio Enermax da 150 euro mi puzzerebbe un po'...

Comunque lo voglio prendere lo stesso, con mio fratello decido il modello.
Ah, il Back-Up Smart mostra anche la potenza consumata dalle periferiche connesse? Quali info utili mostra?

DukeIT
18-12-2011, 13:55
E' normale che dopo qualche tempo le batterie dell'UPS si esauriscano?
Ho comprato due anni fa un Atlantic Land che ha sempre funzionato perfettamente, fino a ieri sera quando, dopo una breve interruzione il PC mi si è spento.. e parlo di 3/4 secondi.
In questo caso è possibile cambiare le batterie? Si trovano? Soprattutto, conviene?

hibone
18-12-2011, 14:23
Grazie! Quindi in sostanza mi stai dicendo che se il pc si spegne di colpo non è un problema della rete ma dell'hardware collegato? E io che pensavo di risolvere con un UPS :(

non mi pare di aver detto questo...

mi pare di aver semplicemente detto che un alimentatore per pc non è un apparato medicale, per cui non è necessario un ups estremamente sofisticato. puoi mettercelo, per carità, ma la spesa addizionale non porta alcun beneficio...

Comunque lo voglio prendere lo stesso, con mio fratello decido il modello.
Ah, il Back-Up Smart mostra anche la potenza consumata dalle periferiche connesse? Quali info utili mostra?

il back-ups smart non esiste.
apc produce la serie back-ups, nelle varie declinazioni, es cs pro e la serie smart-ups, anch'essa in varie declinazioni...

di solito mostrano tensione e potenza, se non erro... ma quei dati dicono poco, perchè l'ups non è uno strumento di misura, e quindi quei valori sono solo indicativi.

se ti interessa monitorare la tensione di rete ti conviene prenderti un wattmetro con datalogger.

hibone
18-12-2011, 14:27
E' normale che dopo qualche tempo le batterie dell'UPS si esauriscano?

si. assolutamente normale.

Ho comprato due anni fa un Atlantic Land che ha sempre funzionato perfettamente, fino a ieri sera quando, dopo una breve interruzione il PC mi si è spento.. e parlo di 3/4 secondi.
In questo caso è possibile cambiare le batterie?

si, ma è bene anche curare il ricambio d'aria dell'ups, altrimenti le batterie si surriscaldano e durano molto poco.

Si trovano?

si, basta che cerchi su trovaprezzi. di solito però è preferibile acquistare batterie di qualità presso un negozio fisico.

Soprattutto, conviene?

in genere si, ma non è una regola fissa.

nel tuo caso può convenire.

DukeIT
18-12-2011, 14:33
Grazie per la risposta :)
Ho dato un'occhiata su Trovaprezzi ed in effetti si trova parecchia roba, in particolare vedo modelli di batteria venduti come Atlantis Land (a prezzi interessanti), spero siano originali e non si debba intendere invece "compatibili per Atlantis Land".

intellista
18-12-2011, 14:45
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio per un UPS per il PC che ho in firma. Ho misurato i consumi col misuratore Lidl e in idle sono a 120 W (arrivato a 140/150W con quei programmini per stressare) compreso monitor, router e un disco esterno.

Attualmente ho un APC Back-ups CS 500 di circa 8 anni che ha la batteria defunta (era già un anno che non reggeva più di qualche secondo ma adesso mi da l'avviso di sostituzione e continua a bippare ogni 10 ore circa).

Rimanendo su APC avevo pensato di prendere prendere uno SmartUPS rigenerato (circa 150€ 1000VA) ma mi ha frenato il consumo in Standby che mi sembra un po' eccessivo, soprattutto rispetto ai modelli più nuovi. Poi in fin dei conti la sinusoide pura non credo mi serva nemmeno per futuri upgrade del sistema.

Sul Trade-UPS del sito ufficiale APC, avendo un loro ups offrono dei prezzi scontati.

Voi tra il ternermi il mio UPS senza AVR cambiando batteria o prendere sul sito APC un Backups Pro 550 (96€) o 900 (144€) cosa fareste?
Avete qualche altro suggerimento? Nel caso del Pro passereste invece allo SmartUPS visto la vicinanza di prezzo?

Grazie!:)

hibone
18-12-2011, 16:18
Grazie per la risposta :)
Ho dato un'occhiata su Trovaprezzi ed in effetti si trova parecchia roba, in particolare vedo modelli di batteria venduti come Atlantis Land (a prezzi interessanti), spero siano originali e non si debba intendere invece "compatibili per Atlantis Land".

di solito le batterie originali non esistono, semplicemente perché nessun produttore di ups, fa costruire batterie ad hoc, al limite piazzano un adesivo sopra le comuni batterie reperibili in commercio, e piazzano un sovrapprezzo sul valore di listino :)

apri l'ups, vedi che batterie monta e prendi due fiamm o yuasa o csb che abbiano pari caratteristiche.

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio per un UPS per il PC che ho in firma. Ho misurato i consumi col misuratore Lidl e in idle sono a 120 W (arrivato a 140/150W con quei programmini per stressare) compreso monitor, router e un disco esterno.

Attualmente ho un APC Back-ups CS 500 di circa 8 anni che ha la batteria defunta (era già un anno che non reggeva più di qualche secondo ma adesso mi da l'avviso di sostituzione e continua a bippare ogni 10 ore circa).

Rimanendo su APC avevo pensato di prendere prendere uno SmartUPS rigenerato (circa 150€ 1000VA) ma mi ha frenato il consumo in Standby che mi sembra un po' eccessivo, soprattutto rispetto ai modelli più nuovi. Poi in fin dei conti la sinusoide pura non credo mi serva nemmeno per futuri upgrade del sistema.

Sul Trade-UPS del sito ufficiale APC, avendo un loro ups offrono dei prezzi scontati.

Voi tra il ternermi il mio UPS senza AVR cambiando batteria o prendere sul sito APC un Backups Pro 550 (96€) o 900 (144€) cosa fareste?
Avete qualche altro suggerimento? Nel caso del Pro passereste invece allo SmartUPS visto la vicinanza di prezzo?

Grazie!:)

vista la configurazione e i consumi che registri, la soluzione migliore è quella di prendere un alimentatore di qualità tipo un antec hcg, un corsair, anche della serie cx, un silent pro di coolermaster, o un litepower di thermaltake, da 350-400 watt è più che sufficiente, e comprare la batteria nuova per l'ups che hai già, una 7Ah, o ali limite una 9Ah, anche long-life possono fare al caso.

È inutile preoccuparsi di avere un ups efficiente e di qualità eccelsa, e poi montare un alimentatore scrauso e poco efficiente.

DukeIT
18-12-2011, 16:22
Ottimo, grazie ^^

Jrik
18-12-2011, 16:36
Ciao a tutti!

Ritorno a chiedere consiglio su questa discussione dopo che qualche mese fà mi è stato consigliato il Back-UPS BE700G-IT prodotto di cui sono soddisfatto.

Avrei bisogno di un ups su cui collegare:

Una stampante (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?cc=it&lc=it&dlc=it&product=3794621) multifunzione hp
Una televisione (http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/32SL833G#productDetailHilights) da 32 pollici
Un computer portatile
Un router
Un lettore dvd

Restando su apc avevo pensato al APC Back-UPS 400 (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-IT&total_watts=200) credete che possa essere sufficiente oppure devo prenderne uno più grande?

Grazie!

intellista
18-12-2011, 16:57
vista la configurazione e i consumi che registri, la soluzione migliore è quella di prendere un alimentatore di qualità tipo un antec hcg, un corsair, anche della serie cx, un silent pro di coolermaster, o un litepower di thermaltake, da 350-400 watt è più che sufficiente, e comprare la batteria nuova per l'ups che hai già, una 7Ah, o ali limite una 9Ah, anche long-life possono fare al caso.

È inutile preoccuparsi di avere un ups efficiente e di qualità eccelsa, e poi montare un alimentatore scrauso e poco efficiente.

Il tuo ragionamento non fa una grinza! Purtroppo quando comprai l'alimentatore (ed il resto) girava ancora la voce di non comprare alimentatori troppo sofisticati se si avevano UPS pseudosinusoidali, quindi andai sull'economico.:(
Hai per caso sottomano qualche test di efficienza comparativo recente per gli alim? Sto trovando tutta roba datata.

Per la batteria hai qualche shop online da suggerirmi per le marche che dicevi prima?

Ciao!

hibone
18-12-2011, 17:37
Hai per caso sottomano qualche test di efficienza comparativo recente per gli alim? Sto trovando tutta roba datata.

sui tecnoware non c'è un cavolo, per cui dubito che puoi compararlo con qualcosa. io ti posso dire che
A: i tecnoware sono cinesi rimarchiati, in un caso scoprii che erano joujye...
B: gli alimentatori a pfc passivo hanno generalmente un'efficienza prossima al 70% quelli nuovi arrivano al 90%, ma il problema dell'effcienza è molto relativo, perché se il pc consuma 100 watt un alimentatore a pfc passivo assorbe 142 watt, quello a pfc attivo può arrivare a 112, nelle migliori condizioni. dato che di solito il pc consuma poco il margine di guadagno è minimo e così il risparmio.
C: la reale differenza sta nella qualità costruttiva e nella tolleranza ai disturbi in ingresso che gli alimentatori nuovi presentano :)

Per la batteria hai qualche shop online da suggerirmi per le marche che dicevi prima?

meglio un negozio fisico. uno shop online deve spedirti la batteria, e il corriere la sballottola di qua e di la. il negozio fisico muove 10-20 batterie alla volta generalmente, e quindi un imballo da 20 kg e oltre è meno probabile che venga maneggiato troppo allegramente.

hibone
18-12-2011, 17:41
Ciao a tutti!

Ritorno a chiedere consiglio su questa discussione dopo che qualche mese fà mi è stato consigliato il Back-UPS BE700G-IT prodotto di cui sono soddisfatto.

Avrei bisogno di un ups su cui collegare:

Una stampante (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?cc=it&lc=it&dlc=it&product=3794621) multifunzione hp
Una televisione (http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/32SL833G#productDetailHilights) da 32 pollici
Un computer portatile
Un router
Un lettore dvd

Restando su apc avevo pensato al APC Back-UPS 400 (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-IT&total_watts=200) credete che possa essere sufficiente oppure devo prenderne uno più grande?

Grazie!
è sufficiente, però valuta il prezzo anche in rapporto ai watt. magari quello più grande può essere più conveniente

intellista
18-12-2011, 17:56
sui tecnoware non c'è un cavolo, per cui dubito che puoi compararlo con qualcosa. io ti posso dire che
A: i tecnoware sono cinesi rimarchiati, in un caso scoprii che erano joujye...
B: gli alimentatori a pfc passivo hanno generalmente un'efficienza prossima al 70% quelli nuovi arrivano al 90%, ma il problema dell'effcienza è molto relativo, perché se il pc consuma 100 watt un alimentatore a pfc passivo assorbe 142 watt, quello a pfc attivo può arrivare a 112, nelle migliori condizioni. dato che di solito il pc consuma poco il margine di guadagno è minimo e così il risparmio.
C: la reale differenza sta nella qualità costruttiva e nella tolleranza ai disturbi in ingresso che gli alimentatori nuovi presentano :)

Si, infatti intendeve un confronto comparativo per scegliere quale alimentatore nuovo. Che quello che ho adesso sia un troiaio non lo metto in dubbio anzi, come ho detto l'ho comprato sapendo che non era un gran che.
Come spesso accade anche qui vale il detto chi più spende meno spende (sempre nei limiti....):D

meglio un negozio fisico. uno shop online deve spedirti la batteria, e il corriere la sballottola di qua e di la. il negozio fisico muove 10-20 batterie alla volta generalmente, e quindi un imballo da 20 kg e oltre è meno probabile che venga maneggiato troppo allegramente.

Ok, faccio un giro per vedere cosa trovo in zona tra le marche che hai detto (visto anche come mi arrivano solitamente i pacchi :rolleyes: ).

Grazie mille!!