PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

adrixillo
12-07-2009, 15:25
Ciao a tutti, ho un sistema così composto:

LC-Power Metatron Series 1050W PFC Attivo
E8400 @ 3.6Ghz
8GB RAM OCZ1066Mhz
Zotac 295GTX
Samsung Syncmaster 931BW

Ho preso un ups della Trust da 800VA. Allora, quando gioco a GRID, Crysis o qualsiasi altro gioco "pesante" il buzzer si attiva per un minuto e poi si spegne...dopo 15 min si riattiva e si spegne...la lucetta blu è sempre accesa e non lampeggia, che può essere? E' normale? Di cosa mi avverte, dal momento che sul manuale questa situazione non è descritta?

hibone
12-07-2009, 15:55
Ciao a tutti, ho un sistema così composto:

LC-Power Metatron Series 1050W PFC Attivo
E8400 @ 3.6Ghz
8GB RAM OCZ1066Mhz
Zotac 295GTX
Samsung Syncmaster 931BW

Ho preso un ups della Trust da 800VA. Allora, quando gioco a GRID, Crysis o qualsiasi altro gioco "pesante" il buzzer si attiva per un minuto e poi si spegne...dopo 15 min si riattiva e si spegne...la lucetta blu è sempre accesa e non lampeggia, che può essere? E' normale? Di cosa mi avverte, dal momento che sul manuale questa situazione non è descritta?

probabilmente ti avverte dei momenti di sovraccarico, visto che l'assorbimento del pc varia in funzione della dinamica del gioco.

Alessandro Sabatino
12-07-2009, 16:13
Ciao a tutti, ho un sistema così composto:

LC-Power Metatron Series 1050W PFC Attivo
E8400 @ 3.6Ghz
8GB RAM OCZ1066Mhz
Zotac 295GTX
Samsung Syncmaster 931BW

Ho preso un ups della Trust da 800VA. Allora, quando gioco a GRID, Crysis o qualsiasi altro gioco "pesante" il buzzer si attiva per un minuto e poi si spegne...dopo 15 min si riattiva e si spegne...la lucetta blu è sempre accesa e non lampeggia, che può essere? E' normale? Di cosa mi avverte, dal momento che sul manuale questa situazione non è descritta?

Secondo me é un po' pochino un 800VA per quel sistema calcolando che la Trust non rispetta i valori reali. Io ho un Trust 650VA e lo danno per 300W, un 800 non arriva a 400W di erogazione ed é un po impiccato specialmente quando giochi e i giochi 3D assorbono una cifra. Correggimi se sbaglio Ibone;)

hibone
12-07-2009, 18:06
Hibone;)
:O
:)

Più che correggerti posso puntualizzare qualche cosuccia.

Andando a naso l'attivazione del cicalino dovrebbe essere legato ad un sensore, che confronta il consumo con una soglia di taratura.

La soglia di taratura è andrebbe legata alla potenza erogata dall'ups ma, visto che la potenza dichiarata non sempre corrisponde a quella effettiva, non è detto che sia tarata sull'effettiva potenza erogata dall'ups.

Questo per distinguere le considerazioni sull'ups che è piccolo ( come da risposta di Alessandro ) dal fatto che l'ups suoni ( come da richiesta di adrixillo )

Mi pare di ricordare, ma magari le cose sono cambiate con le nuove revisioni, non saprei, che secondo le specifiche il modello da 800va monti una batteria da 7ah, batteria che al più eroga 300watt. Dato che l'ups un po consuma i watt che eroga sono meno di 300.

Il pc di adrixillo consuma, a pieno carico 400/450 watt, a cui si aggiunge il consumo dell'alimentatore, che saranno altri 100 watt al massimo, poi c'è il monitor e quant'altro.

l'ups di sicuro non è sufficiente ad affrontare un black-out in caso di grossi carichi.

Per quanto riguarda il buzzer, comunque sia tarato l'ups, esso suona perchè il carico massimo ammesso viene superato.

gianluca.pirro
12-07-2009, 18:29
Salve

ho questo sistema.

Alimentatore Corsair VX 550 W
Asus P5Q-Pro
Core Duo E6600 overclokkato a 3.4 Ghz (fra poco upgrade a un Quad)
8 Gb di Ram Corsair Dominator DDR2 1066
ATI X1950 Pro 512 Mb DDR3
2 HDD interni 7200 rpm da 250 GB
Monitor da 20 pollici
2 ventole sul case e 2 interne.

Ero orientato su Riello Windialogplus 80U di 800 VA, che ha anche sistema AVR.
Dite che va bene?

Leggevo qualche post fa di Alessandro sabatino che rispondeva a uno che aveva il mio stesso Alimentatore, che avendo già un sistema di protezione interna, i tecnici sconsigliavano l'utilizzo di UPS. Che mi dite? Io ne avrei bisogno anche se va via la corrente per terminare i salvataggi...

Alessandro Sabatino
12-07-2009, 19:26
:O
:)

Più che correggerti posso puntualizzare qualche cosuccia.

Andando a naso l'attivazione del cicalino dovrebbe essere legato ad un sensore, che confronta il consumo con una soglia di taratura.

La soglia di taratura è andrebbe legata alla potenza erogata dall'ups ma, visto che la potenza dichiarata non sempre corrisponde a quella effettiva, non è detto che sia tarata sull'effettiva potenza erogata dall'ups.

Questo per distinguere le considerazioni sull'ups che è piccolo ( come da risposta di Alessandro ) dal fatto che l'ups suoni ( come da richiesta di adrixillo )

Mi pare di ricordare, ma magari le cose sono cambiate con le nuove revisioni, non saprei, che secondo le specifiche il modello da 800va monti una batteria da 7ah, batteria che al più eroga 300watt. Dato che l'ups un po consuma i watt che eroga sono meno di 300.

Il pc di adrixillo consuma, a pieno carico 400/450 watt, a cui si aggiunge il consumo dell'alimentatore, che saranno altri 100 watt al massimo, poi c'è il monitor e quant'altro.

l'ups di sicuro non è sufficiente ad affrontare un black-out in caso di grossi carichi.

Per quanto riguarda il buzzer, comunque sia tarato l'ups, esso suona perchè il carico massimo ammesso viene superato.

Esatto se suona ogni 2 secondi vuol dire che si ha 1 minuto si e no per spegnere tutto. Forse per il vattaggio dovrebbe erogare qualcosina in più di 300W comunque sia sempre poco rispetto al suo sistema

hibone
12-07-2009, 20:01
Esatto se suona ogni 2 secondi vuol dire che si ha 1 minuto si e no per spegnere tutto.
stai facendo confusione.

a lui non suona durante un black-out ma in presenza di rete, che significa che se c'è un blackout in quel momento si spegne tutto.


Forse per il vattaggio dovrebbe erogare qualcosina in più di 300W comunque sia sempre poco rispetto al suo sistema


dipende dalla batteria. se la batteria è quella da 7ah, l'ups non eroga neanche 300Watt.

@gianluca pirro.
Sinceramente mi pare di ricordare che i riello offrono poco per quel che costano. è per questo che suggerisco apc oppure online o eaton.

l'avr semplicemente non è necessario, ma non è neanche deleterio quindi mi pare strano che l'abbiano sconsigliato.

Alessandro Sabatino
12-07-2009, 20:16
[QUOTE=hibone;28194522]stai facendo confusione.

a lui non suona durante un black-out ma in presenza di rete, che significa che se c'è un blackout in quel momento si spegne tutto.



Ah....:eek: allora non dovrebbe nemmeno farlo funzionare con quel PC. A parte che io un Trust non lo collegherei proprio ad un sistema come il suo.

gianluca.pirro
12-07-2009, 20:32
stai facendo confusione.

@gianluca pirro.
Sinceramente mi pare di ricordare che i riello offrono poco per quel che costano. è per questo che suggerisco apc oppure online o eaton.

.

Il Riello WindialogPlus 800VA con caratteristiche molto simili all'APC RS-800VA (onda pseudosinusoidale, AVR, interfaccia USB), costa in rete sui 95 euro contro i 150 dell'RS 800. Quindi a parità di prestazioni costa molto meno...che dici?
Poi se come dici che l'AVR non è importante non è meglio risparmiare e prendere un APC- CS 650?

Alessandro Sabatino
12-07-2009, 20:37
Il Riello windialog 800VA con caratteristiche molto simili all'APC RS-800VA (onda pseudosinusoidale, AVR, interfaccia USB), costa in rete sui 95 euro contro i 150 dell'RS 800. Quindi a parità di prestazioni costa molto meno...che dite?

Ma devi calcolare che APC é un'altra qualità, eroga qello che dichiara e qualcosia in più e ha un'assistenza da sogni d'oro;)

hibone
12-07-2009, 20:47
Il Riello WindialogPlus 800VA con caratteristiche molto simili all'APC RS-800VA (onda pseudosinusoidale, AVR, interfaccia USB), costa in rete sui 95 euro contro i 150 dell'RS 800. Quindi a parità di prestazioni costa molto meno...che dici?

a parità di prestazioni?
che batteria monta il riello di cui parli? e l'apc?
ti risulta che i due ups eroghino gli stessi watt?

prova a dare una risposta a queste domande e poi ne riparliamo

gianluca.pirro
12-07-2009, 20:52
a parità di prestazioni?
che batteria monta il riello di cui parli? e l'apc?
ti risulta che i due ups eroghino gli stessi watt?

prova a dare una risposta a queste domande e poi ne riparliamo

le batterie non le conosco...il riello sta sui 480 W e l'APC sui 560 W. Anni fa ricordavo che Riello si diceva fossero migliori degli APC.
E gli Online Yunto P o Q rispetto all'APC RS?

adrixillo
12-07-2009, 21:40
:O
:)

Più che correggerti posso puntualizzare qualche cosuccia.

Andando a naso l'attivazione del cicalino dovrebbe essere legato ad un sensore, che confronta il consumo con una soglia di taratura.

La soglia di taratura è andrebbe legata alla potenza erogata dall'ups ma, visto che la potenza dichiarata non sempre corrisponde a quella effettiva, non è detto che sia tarata sull'effettiva potenza erogata dall'ups.

Questo per distinguere le considerazioni sull'ups che è piccolo ( come da risposta di Alessandro ) dal fatto che l'ups suoni ( come da richiesta di adrixillo )

Mi pare di ricordare, ma magari le cose sono cambiate con le nuove revisioni, non saprei, che secondo le specifiche il modello da 800va monti una batteria da 7ah, batteria che al più eroga 300watt. Dato che l'ups un po consuma i watt che eroga sono meno di 300.

Il pc di adrixillo consuma, a pieno carico 400/450 watt, a cui si aggiunge il consumo dell'alimentatore, che saranno altri 100 watt al massimo, poi c'è il monitor e quant'altro.

l'ups di sicuro non è sufficiente ad affrontare un black-out in caso di grossi carichi.

Per quanto riguarda il buzzer, comunque sia tarato l'ups, esso suona perchè il carico massimo ammesso viene superato.

Grazie per la delucidazione :D . L'ups in verità l'ho preso per protezione, non mi interessa quanto deve rimanare acceso, mi basta il tempo per uscire dal gioco e spegnere il pc correttamente. Succede qualcosa se gioco mentre mi segnala il sovraccarico, ad esempio un danneggiamento alla batteria a lungo termine? Se smonto il buzzer (è una rottura di scatole giocare mentre suona -.-) ne risente in qualche modo il circuito di alimentazione? Potrei usare un deviatore in modo tale che quando devo giocare commuto dal buzzer ad un led con resistenza annessa in modo da non aver fracassati i timpani?

Alessandro Sabatino
12-07-2009, 21:42
le batterie non le conosco...il riello sta sui 480 W e l'APC sui 560 W. Anni fa ricordavo che Riello si diceva fossero migliori degli APC.
E gli Online Yunto P o Q rispetto all'APC RS?

560W rispetto a 480 non é poco sempre se i 480 di Riello sono proprio 480. Per il resto sono tutte caz........te!
APC si sa che é cara e io sono il primo ad ammettere che i prezzi li potrebbero abbassare un pochino, però c'é qualità.
Ma scusa allora perché non prendi un'Onlne? E sempre un buon prodotto con una buona assistenza a domicilio con sostituzione del guasto anticipata(addirittura di 36 mesi) e costa un po' meno di APC, se poi vuoi prendere proprio Riello prendi quello.

hibone
12-07-2009, 21:56
Grazie per la delucidazione :D . L'ups in verità l'ho preso per protezione, non mi interessa quanto deve rimanare acceso, mi basta il tempo per uscire dal gioco e spegnere il pc correttamente.

quel tempo non ce l'hai se la luce va via quando il cicalino suona.

Succede qualcosa se gioco mentre mi segnala il sovraccarico, ad esempio un danneggiamento alla batteria a lungo termine?

non succede nulla, ma se va via la luce ti si spegne tutto all'istante.

Se smonto il buzzer (è una rottura di scatole giocare mentre suona -.-) ne risente in qualche modo il circuito di alimentazione? Potrei usare un deviatore in modo tale che quando devo giocare commuto dal buzzer ad un led con resistenza annessa in modo da non aver fracassati i timpani?

Basta incollare un pezzo di scotch sul buco del buzzer. Del nastro da elettricista forse è meglio perchè è più spesso e gommoso.

se il buzzer lo dissaldi non succede nulla in generale. ma perchè disturbarsi?


le batterie non le conosco...il riello sta sui 480 W e l'APC sui 560 W. Anni fa ricordavo che Riello si diceva fossero migliori degli APC.

Allora prendi i Riello...

E gli Online Yunto P o Q rispetto all'APC RS?

non hanno l'avr... esattamente come i riello...

Alessandro Sabatino
12-07-2009, 22:02
quel tempo non ce l'hai se la luce va via quando il cicalino suona.



non succede nulla, ma se va via la luce ti si spegne tutto all'istante.



Basta incollare un pezzo di scotch sul buco del buzzer. Del nastro da elettricista forse è meglio perchè è più spesso e gommoso.

se il buzzer lo dissaldi non succede nulla in generale. ma perchè disturbarsi?




Allora prendi i Riello...



non hanno l'avr... esattamente come i riello...

E se staccasse l'UPS e collegasse il PC direttamente in rete non farebbe prima?:stordita:

hibone
12-07-2009, 23:00
E se staccasse l'UPS e collegasse il PC direttamente in rete non farebbe prima?:stordita:

probabilmente si...

gianluca.pirro
13-07-2009, 01:41
Gli Online Yunto non hanno l'avr... esattamente come i riello...

Ma Line -Interactive degli Yunto non significa che hanno l'AVR? Almeno così dicevi sulla guida. Poi la serie WinDialogPlus Riello ce l'ha l'AVR.

hibone
13-07-2009, 02:13
Ma Line -Interactive degli Yunto non significa che hanno l'AVR? Almeno così dicevi sulla guida. Poi la serie WinDialogPlus Riello ce l'ha l'AVR.

molti produttori chiamano "line interactive" prodotti che di fatto sono OFFLINE o usano le due espressioni in modo equivalente e/o ambiguo...

http://www.online-ups.it/info-tecniche-glossario-det.php?ll=26

ne è la prova il fatto che, nel foglio specifiche, non viene specificata la soglia di intervento dell'avr ma, al limite, solo quella delle batterie.

se confronti i diversi prodotti online ti accorgi che la stabilizzazione di tensione è presente solo nel caso dello zinto...

http://www.online-ups.it/confronta.php?a=checkbox&c=checkbox&d=checkbox&Submit.x=36&Submit.y=7

gianluca.pirro
13-07-2009, 09:19
Grazie. Alla fine ho preso il Riello WindialogPlus 80U visto che l'ho trovato a ottimo prezzo (sui 100 euro). Costa sempre sui 230 euro di listino. E' un 800VA/480W con AVR, interfaccia USB e onda pseudosinusoidale. Vi faccio sapere come va.

iron84
13-07-2009, 15:35
Son molto soddisfatto del mio Atlantis Land HP1000VA.
Son pure riuscito a far funzionare il software Upsilon su Linux debian :)
Ho ancora però un paio di domandine:
- Nel terminale "status" del ups c'è questa dicitura: "UPS Turn Off Delay"
Non so cosa voglia dire. Prima c'è il tempo dopo il quale fa spegnere il pc se manca la corrente, poi c'è il tempo di spegnimento del pc in caso di batteria scarica e poi c'è questa impostazione, ma non riesco ad interpretarla.

L'altra domanda è
- A pc acceso e monitor acceso ottengo dei valori di carico "LOAD" attraverso il monitor lcd dell'ups , variabili da 6/7 % a 20/25 se sto giocando.
Ma quando va via la luce, quel valore che ottengo sul display, è la capacità residua della batteria? E come mai da un 100% attuale, passa subito a 70% e scende velocemente fino a 50 % (in un minuto di blackout) per poi tornare subito a 100% appena tornare la luce?
Forse quell'indicazione non è molto veritiera essendoci comunque un carico attaccato?

DooM1
13-07-2009, 15:41
Son molto soddisfatto del mio Atlantis Land HP1000VA.
Son pure riuscito a far funzionare il software Upsilon su Linux debian :)
Ho ancora però un paio di domandine:
- Nel terminale "status" del ups c'è questa dicitura: "UPS Turn Off Delay"
Non so cosa voglia dire. Prima c'è il tempo dopo il quale fa spegnere il pc se manca la corrente, poi c'è il tempo di spegnimento del pc in caso di batteria scarica e poi c'è questa impostazione, ma non riesco ad interpretarla.

L'altra domanda è
- A pc acceso e monitor acceso ottengo dei valori di carico "LOAD" attraverso il monitor lcd dell'ups , variabili da 6/7 % a 20/25 se sto giocando.
Ma quando va via la luce, quel valore che ottengo sul display, è la capacità residua della batteria? E come mai da un 100% attuale, passa subito a 70% e scende velocemente fino a 50 % (in un minuto di blackout) per poi tornare subito a 100% appena tornare la luce?
Forse quell'indicazione non è molto veritiera essendoci comunque un carico attaccato?

In effetti è un comportamento un po' anomalo... ma chissà come è tarato il software e i sensori... comunque mi dà l'idea di batteria mezzo andata... ma bisognerebbe verificarlo.

"UPS Turn Off Delay" è il ritardo dello spegnimento dell'UPS.
In pratica quando il software decide che il PC è da spegnere (per fine autonomia), manda un segnale al PC per fare lo shutdown, e poi manda un altro segnale all'UPS che avvia un timer alla fine del quale l'UPS si autospegne.
In pratica devi impostare questo timer (ritardo) in modo da dare il tempo al PC di spegnersi, così l'UPS può spegnersi senza tagliare la corrente al carico.
Spero di essermi spiegato bene ;)

hibone
13-07-2009, 16:08
Forse quell'indicazione non è molto veritiera essendoci comunque un carico attaccato?

potrebbe darsi che la batteria sta prendendo il largo...

iron84
13-07-2009, 16:19
potrebbe darsi che la batteria sta prendendo il largo...

:( allora la terrò sotto controllo.... il gruppo di continuità è nuovo, è arrivato venerdì mattina :(

hibone
13-07-2009, 17:49
:( allora la terrò sotto controllo.... il gruppo di continuità è nuovo, è arrivato venerdì mattina :(

contatta l'assistenza allora...

iron84
13-07-2009, 18:05
Grazie, ho capito cosa vuol dire "UPS Turn Off Delay".
Invece per quanto riguarda la batteria e contattare l'assistenza tecnica. COme faccio ad essere sicuro che non sia il suo comportamento corretto? E che quindi ci sia qualcosa che non va?

P.s. Sto verificando con un misuratore di corrente quanto è il consumo istantaneo del pc-monitor
In uso normale sono sui 170 watt di media. QUindi è impossibile che il carico "Load" sia solo del 6/7% dato che il mio ups è un 1000VA....
Ri-edit: anche giocando il misuratore di corrente non aumenta di molto il consumo, ma il carico dell'ups va su a 25/30%

hibone
13-07-2009, 18:16
Grazie, ho capito cosa vuol dire "UPS Turn Off Delay".
Invece per quanto riguarda la batteria e contattare l'assistenza tecnica. COme faccio ad essere sicuro che non sia il suo comportamento corretto? E che quindi ci sia qualcosa che non va?

cerca di stabilire approssimativamente l'assorbimento del pc.

per quel valore di assorbimento vedi a quanto corrisponde l'autonomia stimata.
se l'autonomia effettiva è sensibilmente minore qualcosa non va.

gianluca.pirro
14-07-2009, 23:43
Rieccomi fra voi :D Mi è arrivato il Riello 800VA/480W...sembra tutto ok. La tensione della batteria è 13.8 V, il carico 36 % in utilizzo più o meno medio (collegati all'UPS configurazione PC in firma + due monitor in firma). Sono buoni i valori?

Inoltre vorrei chiedere una cosa. Io ho un altro Riello da 650VA che si è rotto...pensavo fosse un problema legato alla batteria ma l'ho smontato e ho misurato il voltaggio della batteria (che è una 12V 9Ah) con un multimetro digitale ed è quasi 13V quindi dovrebbe essere carica giusto? Se è così il gusto sarà altrove, forse un fusibile...nel caso poichè ho visto che la batteria è una 12V 9Ah, lo stesso tipo del nuovo modello da 800VA che ho preso, la posso conservare per quando un domani si dovesse scaricare questa nuova? Se si, si conserva così e basta o si deve fare qualche accorgimento? Grazie

hibone
14-07-2009, 23:58
Rieccomi fra voi :D Mi è arrivato il Riello 800VA/480W...sembra tutto ok. La tensione della batteria è 13.8 V, il carico 36 % in utilizzo più o meno medio (collegati all'UPS configurazione PC in firma + due monitor in firma). Sono buoni i valori?

Inoltre vorrei chiedere una cosa. Io ho un altro Riello da 650VA che si è rotto...pensavo fosse un problema legato alla batteria ma l'ho smontato e ho misurato il voltaggio della batteria (che è una 12V 9Ah) con un multimetro digitale ed è quasi 13V quindi dovrebbe essere carica giusto? Se è così il gusto sarà altrove, forse un fusibile...nel caso poichè ho visto che la batteria è una 12V 9Ah, lo stesso tipo del nuovo modello da 800VA che ho preso, la posso conservare per quando un domani si dovesse scaricare questa nuova? Se si, si conserva così e basta o si deve fare qualche accorgimento? Grazie


la batteria potrebbe essere morta anche se sembra carica.
una batteria nuova si conserva senza particolari accorgimenti, tuttavia ogni 2 o 3 mesi va messa sotto carica per evitare che si scarichi troppo danneggiandosi.

gianluca.pirro
15-07-2009, 07:33
la batteria potrebbe essere morta anche se sembra carica.

Capisco. Beh ma come si fa ad essere certi se la batteria è da buttare?

L'UPS non accende la spia né il cicalino di batteria scarica o danneggiata. Questo modello vecchio ha solo la porta seriale di interfaccia PC e poichè la mia nuova mobo non ha la porta seriale non ho mai potuto collegarlo al PC col software di monitoraggio e quindi vedere se mi segnalava qualcosa sulla batteria. Mi conviene collegarlo a un altro pc che ha la seriale e controllare se il software mi dice qualcosa sulla batteria?
Perchè farlo vedere da un centro assistenza mi sa che costa...

galaxygalaxy
15-07-2009, 08:25
devo acquistare un gruppo di continuità. ne ho già avuti due di cui un APC che si è rotto e un hiron da 360Watts, insufficiente. infatti a volte in macanza della 220v non interviene. immagino quindi che per il pc in firma ce ne voglia uno più grosso e con un uscita più "pulita", visto che l'hiron mi fa vibrare (ronzio) l'ali del pc. quale mi consigliate senza spendere molto

hibone
15-07-2009, 08:36
Capisco. Beh ma come si fa ad essere certi se la batteria è da buttare?


basta che prendi una lampadina a 12V, ad esempio una da autoveicolo, che assorba almeno una decina di watt, o qualcosa di equivalente.
colleghi il carico alla batteria e lo tieni per una decina di minuti. di solito se la batteria è morta vedi che la luce diminuisce di intensità in quei dieci minuti.


devo acquistare un gruppo di continuità. ne ho già avuti due di cui un APC che si è rotto e un hiron da 360Watts, insufficiente. infatti a volte in macanza della 220v non interviene. immagino quindi che per il pc in firma ce ne voglia uno più grosso e con un uscita più "pulita", visto che l'hiron mi fa vibrare (ronzio) l'ali del pc. quale mi consigliate senza spendere molto

Innanzi tutto che configurazione usi?

IL gruppo APC che modello è? quando lo hai comprato?

galaxygalaxy
15-07-2009, 08:52
come ho già scritto sopra mi serve per il pc in firma.

ho trovato questo, com'è?

edit

hibone
15-07-2009, 09:11
come ho già scritto sopra mi serve per il pc in firma.

ho trovato questo, com'è?

edit

è un ali economico come probabilmente è l'hiron, e quindi lo eviterei.

indicativamente ti ci vuole un ups che eroghi almeno 400 watt vale a dire un ups che monti una batteria da 12V da 9Ah o, meglio ancora, 2 batterie da 7.2Ah...

Vale a dire un online yunto, o un apc back-ups.

Il ronzio dell'alimentatore durante i blackout è una cosa normale e non implica scarsa qualità del gruppo di continuità o dell'ali. Se vuoi evitarlo ti occorre un ups a sinusoide pura, e vai a spendere almeno 200 euro..

Tutti i modelli consigliati li trovi nel primo post.

galaxygalaxy
15-07-2009, 10:24
capisco. grazie

FreeMan
15-07-2009, 16:50
no url eshop.. e non quotiamoli, tnx

>bYeZ<

iron84
15-07-2009, 21:43
Ditemi se sbaglio:
Per vedere se effettivamente non ci siano problemi di batteria del mio ups faccio nel seguente modo:
leggendo che con un carico di 220 w circa (preso da una recensione su giornale)
e il dichiarato dalla casa che con un carico del 50% si ha una autonomia di 15 minuti. Io tolgo dal mio pc tutte quelle funzioni che variano frequenza di cpu e scheda video da rendere così più stabile il consumo durante la prova.
Mi segno il valore del wattaggio accoppiata pc-monitor.
Tolgo dal mio misuratore di corrente i 25 watt circa che si prende l'ups stesso.
Imposto un valore molto alto nel software di gestione dell'ups per evitare che me lo spenga il pc dopo pochi minuti.
Tolgo la corrente tramite ciabatta.
Misuro il tempo fino a che mi indica batteria "LOW" .

E' giusto così come voglio procedere?

hibone
15-07-2009, 22:31
Ditemi se sbaglio:
Per vedere se effettivamente non ci siano problemi di batteria del mio ups faccio nel seguente modo:
leggendo che con un carico di 220 w circa (preso da una recensione su giornale)
e il dichiarato dalla casa che con un carico del 50% si ha una autonomia di 15 minuti. Io tolgo dal mio pc tutte quelle funzioni che variano frequenza di cpu e scheda video da rendere così più stabile il consumo durante la prova.
Mi segno il valore del wattaggio accoppiata pc-monitor.
Tolgo dal mio misuratore di corrente i 25 watt circa che si prende l'ups stesso.
Imposto un valore molto alto nel software di gestione dell'ups per evitare che me lo spenga il pc dopo pochi minuti.
Tolgo la corrente tramite ciabatta.
Misuro il tempo fino a che mi indica batteria "LOW" .

E' giusto così come voglio procedere?


in teoria si, ma c'è un banale dettaglio...

così facendo scarichi inutilmente la batteria accorciandone la vita utile.
se apri l'ups e vedi il modello di batteria che monta, hai automaticamente il wattaggio che l'ups può erogare...

l'autonomia puoi ricavartela approssimativamente dal datasheet della batteria.

iron84
15-07-2009, 22:50
in teoria si, ma c'è un banale dettaglio...

così facendo scarichi inutilmente la batteria accorciandone la vita utile.
se apri l'ups e vedi il modello di batteria che monta, hai automaticamente il wattaggio che l'ups può erogare...

l'autonomia puoi ricavartela approssimativamente dal datasheet della batteria.
Ok, però io come faccio a vedere che non ci siano problemi di batteria? Visto che come stacco la corrente, l'indicazione del livello batteria passa velocemnete da 100% poi a 70% e a 55% ? Questo in pochi secondi... :confused:

sesna
16-07-2009, 09:08
Buongiorno,

credo che le batterie del mio glorioso UPS APC Back ups 800VA RS Series sia da sostituire.
Dove posso trovare le sostitutive e ad un prezzo decente?

Ho letto che molti consigliano le FIAMM, che costano meno ; confermate?

hibone
16-07-2009, 14:47
Buongiorno,

credo che le batterie del mio glorioso UPS APC Back ups 800VA RS Series sia da sostituire.
Dove posso trovare le sostitutive e ad un prezzo decente?

Ho letto che molti consigliano le FIAMM, che costano meno ; confermate?

dipende da diversi fattori, in genere quelle più diffuse e quindi economiche sono le Yuasa, però non è detto che sia una regola fissa.

La cosa migliore sarebbe cercare nelle vicinanze della tua città un produttore di accumulatori, che sicuramente avrà uno spaccio aziendale.

In alternativa un ricambista per auto dovrebbe averle ad un prezzo che non sia un furto.

sesna
16-07-2009, 15:51
dipende da diversi fattori, in genere quelle più diffuse e quindi economiche sono le Yuasa, però non è detto che sia una regola fissa.

La cosa migliore sarebbe cercare nelle vicinanze della tua città un produttore di accumulatori, che sicuramente avrà uno spaccio aziendale.

In alternativa un ricambista per auto dovrebbe averle ad un prezzo che non sia un furto.

Ne ho trovate sui 20 eur + ss ... buono?

hibone
16-07-2009, 16:11
Ne ho trovate sui 20 eur + ss ... buono?

dipende dalla batteria...

sesna
16-07-2009, 16:38
dipende dalla batteria...

Precisamente

CSB HR1234W

Panasonic UP-RW1245

hibone
16-07-2009, 17:43
Precisamente

CSB HR1234W

Panasonic UP-RW1245

sembrerebbe un buon prezzo, ma non ci metto la firma visto che non ho esperienze in tal senso.

Extraken
17-07-2009, 11:20
Ho aperto questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009272) ma non ho avuto risposta potete dargli un'occhiata, ho dovuto prendere un ups di scarsa qualità perchè non ho la possibilità di un APC SmartUPS.
Ho problemi con il software di gestione WinPower, l'ups senza sta funzionado correttamente.

Scrivo qua perchè il thread è stato chiuso e nel caso qualcuno si trovi nella mia stessa situazione.

Il Focelda UPS ADJ 1400 Plus, con la nuova versione del software di gestione WinPower v3.2.0.2, finalmente anche con Windows Vista, nel mio caso a 64 bit, viene rilevato correttamente tramite porta usb.
Non ho potuto fare prove tramite collegamento seriale

Bahamuts
18-07-2009, 13:04
ciao ragà volevo chiedere,in base alla config del pc,volevo acquistare un gruppo di continuità proprio per questa config,quale mi consigliate?

mi servirebbe un gruppo di continuità che ovviamente mi tenga acceso il pc nel caso manchi la corrente,e che magari lo tenga acceso anche per un bel pò(non dico 30 minuti,però ad esempio magari già 10 minuti)se possibile
inoltre mi chiedevo,questi gruppi di continuità fungono anche da stabilizzatori di corrente,oppure mi conviene acquistare anche uno stabilizzatore di corrente per proteggere il pc da sbalzi di tensione?

la config del pc è:

AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
Gainward GTX 275
Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
Western Digital Caviar Black 750Gb
Antec Twelve Hundred
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
IIyama 26" ProLite E2607WS
Logitech Mx 518


Grazie

sorgeXX
18-07-2009, 15:07
Ragazzi un info....

Alimentatore Enermax Revolution 85+ 1050 watt

Volevo prendere questa ciabatta sovralimentata che fa tipo da filtro...


APC Performance SurgeArrest 8


Mi serve solo per evitare danni all'alimentatore (anche se dovrebbe avere già le protezioni) e non mi interessa che il pc resti acceso in caso di blackout (cioe... non voglio spendere 300 euro per questa funzione :D )


Che ne dite? può creare problemi al mio ali?

Mikysk8er
18-07-2009, 18:38
Salve, scrivo perchè ho un problema.

Questa settimana ho deciso di acquistare un gruppo di continuità.
Testato, tutto funzionante (anche attraverso la " prova black-out ").
L'unica vera questione, è che sembra non funzionare l'Adsl, nel momento in cui connetto il pc all'Ups e quest'ultimo alla centralina (Fastweb, non so se possa costituire dato utile).
Sembra, appunto, che tale funzione sia fuori uso e quindi l'Ups non possa svolgere anche il suo compito di protezione dalle anomalie provenienti dalla linea telefonica/LAN ( come riportato sul libretto d'istruzioni ).
All'inizio pensavo avessi invertito i cavi ( ovviamente c'è la porta IN e quella OUT ) invece sembra non funzionare comunque.
C'è qualcosa che posso tentare?

Grazie in anticipo! :rolleyes:

hibone
19-07-2009, 00:19
Scrivo qua perchè il thread è stato chiuso e nel caso qualcuno si trovi nella mia stessa situazione.

Il Focelda UPS ADJ 1400 Plus, con la nuova versione del software di gestione WinPower v3.2.0.2, finalmente anche con Windows Vista, nel mio caso a 64 bit, viene rilevato correttamente tramite porta usb.
Non ho potuto fare prove tramite collegamento seriale

se era un problema di software meglio così...
per la seriale non è un problema... nessuno dei pc che fa girare vista dovrebbe più avercela.

ciao ragà volevo chiedere,in base alla config del pc,volevo acquistare un gruppo di continuità proprio per questa config,quale mi consigliate?

mi servirebbe un gruppo di continuità che ovviamente mi tenga acceso il pc nel caso manchi la corrente,e che magari lo tenga acceso anche per un bel pò(non dico 30 minuti,però ad esempio magari già 10 minuti)se possibile
inoltre mi chiedevo,questi gruppi di continuità fungono anche da stabilizzatori di corrente,oppure mi conviene acquistare anche uno stabilizzatore di corrente per proteggere il pc da sbalzi di tensione?

la config del pc è:

AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
OCZ DDR3 PC3-12800 4GB (2x2GB) Platinum Edition (OCZ3P16004GK)
Gainward GTX 275
Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
Western Digital Caviar Black 750Gb
Antec Twelve Hundred
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
IIyama 26" ProLite E2607WS
Logitech Mx 518
Grazie

guarda il primo post per i modelli suggeriti, tieni presente che di solito i modelli non indicati, a parità di VA, erogano meno watt dei modelli segnalati.

gli ali da pc con pfc attivo non hanno bisogno di stabilizzatori particolarmente efficaci.

per il tuo pc un ups che monti una batteria da 9Ah ( 400 watt circa ) come un back-ups da 650va, dovrebbe essere sufficiente a darti il tempo di spegnere il pc. Per avere un po più di autonomia un 540 watt sarebbe preferibile quindi un back-ups da 800va potrebbe fare al caso.

considera comunque che scaricando molto la batteria ne accorci la vita utile quindi dovrai sostituirla un po più spesso.

Ragazzi un info....

Alimentatore Enermax Revolution 85+ 1050 watt
Che ne dite? può creare problemi al mio ali?

quell'alimentatore è compatibile con gli ups a sinusoide approssimata. Considera che i problemi al pc li causano i black-out, più che gli sbalzi di tensione.

Salve, scrivo perchè ho un problema.

Questa settimana ho deciso di acquistare un gruppo di continuità.
Testato, tutto funzionante (anche attraverso la " prova black-out ").
L'unica vera questione, è che sembra non funzionare l'Adsl, nel momento in cui connetto il pc all'Ups e quest'ultimo alla centralina (Fastweb, non so se possa costituire dato utile).
Sembra, appunto, che tale funzione sia fuori uso e quindi l'Ups non possa svolgere anche il suo compito di protezione dalle anomalie provenienti dalla linea telefonica/LAN ( come riportato sul libretto d'istruzioni ).
All'inizio pensavo avessi invertito i cavi ( ovviamente c'è la porta IN e quella OUT ) invece sembra non funzionare comunque.
C'è qualcosa che posso tentare?

Grazie in anticipo! :rolleyes:

la protezione dell'ups per la linea telefonica, può creare casini all'adsl.
quindi ti conviene toglierla.

Bahamuts
19-07-2009, 00:44
ok thx hibone
cq volevo chiederti,di preciso quindi quale gruppo di continuità mi consigli?
ho guardato il primo post,però sinceramente non c'ho capito molto
chiedo quale di preciso devo prendere,perchè da come ho capito ci possono essere dei problemi tra l'ali e il gruppo di continuità,se praticamente non sono compatibili o una cosa del genere,sbaglio?


cq si come dicevo,mi basterebbe un gruppo di continuità che mi permetta di spegnere il pc nel momento in cui manca la corrente,però se riesco ad avere maggiore autonomia magari di 1-2 minuti,credo sia meglio


infine quindi,per quanto riguarda gli stabilizzatori,non conviene,visto che tanto i moderni alimentatori già fungono da stabilizzatori?

hibone
19-07-2009, 13:55
ok thx hibone
cq volevo chiederti,di preciso quindi quale gruppo di continuità mi consigli?
ho guardato il primo post,però sinceramente non c'ho capito molto

che cosa non ti è chiaro di questa parte?


Prodotti consigliati con maggiore frequenza

---cut---

UPS con uscita sinusoidale: Prezzi recuperati da trovaprezzi.
Eaton Powerware 5115:
Prezzo indicativo: Circa 120 euro per 500va, 180 euro per 750va
Ventola:Da 60mm sempre attiva nei modelli da 750Va e superiori (tnx to Kappa85 e Frikes)
Apc Smart-Ups:
Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 750va, 364 euro per 1000va
Ventola:Da 60mm termoregolata a partire dai modelli da 1000Va e superiori
Online ZintoA:
Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 800va, 300 euro per 1000va
Ventola:Da 60mm (?) ventola controllata da microprocessore a velocità variabile (tnx to FreeMan)
Atlantis-Land Hostpower:
Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 1000va
Ventola: non pervenuto ( a detta degli utenti silenzioso al 100% in ogni fase di utilizzo )
Mge Evolution:
Prezzo indicativo: Circa 220 euro per 650va, 250 euro 850va
Ventola: Ventola da 40mm sempre attiva

Ups con uscita sinusoidale approssimata:Prezzi indicativi non riportati.
Eaton:
Serie 3xxx (senza avr);
Serie 5110 (con avr);
Apc:
Back-Ups Es (senza avr);
Back-Ups Cs (senza avr);
Back-Ups Rs (con avr);
Smart-Ups(<700VA) (con avr);
MGE:
Protection Station (senza avr);
protection Center (senza avr);
Ellipse ASR (senza avr);
Ellipse Max (con avr);
Online:
Serie Basic (senza avr);
Serie Yunto (senza avr);
Atlantis-Land:
Serie OnePower A03-PEXXX A03-PSXXX (senza avr);
Serie Onepower A03-PXXX A03-SXXXX (con avr);

chiedo quale di preciso devo prendere,perchè da come ho capito ci possono essere dei problemi tra l'ali e il gruppo di continuità,se praticamente non sono compatibili o una cosa del genere,sbaglio?

cq si come dicevo,mi basterebbe un gruppo di continuità che mi permetta di spegnere il pc nel momento in cui manca la corrente,però se riesco ad avere maggiore autonomia magari di 1-2 minuti,credo sia meglio

infine quindi,per quanto riguarda gli stabilizzatori,non conviene,visto che tanto i moderni alimentatori già fungono da stabilizzatori?

sei sicuro di aver letto la risposta che ti ho dato?
perchè ho già risposto alle tue domande.

Mikysk8er
19-07-2009, 14:14
D'accordo, grazie per il consiglio!
Dunque, non sfrutterò la protezione telefonica.

Però, volevo chiedere un'ultima cosa (spero): mi sono accorto che l'ups emette un certo ronzio. E' normale? E' possibile ridurlo?

Grazie in anticipo! :rolleyes:

Zeus11
19-07-2009, 15:03
Salve, ho acquistato da 2 giorni un ups da 1000va della trust, proprio da due giorni sto avendo diversi problemi col pc, e non sò se la cosa è collegata appunto all'ups...

Ho montato tutto, leggendo su internet, ho fatto una modifica alla ciabatta dove collegavo tutte le prese del pc, la modifica consiste nell'aver tagliato la spina della corrente della ciabatta, e gli ho inserito una presa che va collegata direttamente all'ups, quella con tre contatti...

Tutto sembra anche adesso filare liscio, ma ieri mi si è rotto l'hdd del pc, oggi il router...

Ho sbagliato a fare qualcosa, questa modifica della ciabatta, tagliando la spina elettrica e adattandola a quella che va inserita all'ups va bene? oppure è quella che mi causa problemi?

In pratica ho collegato lo spintotto http://www.strumentimusicali.net/images/PRESAMULTIPLA_ups.jpg alla ciabatta normale dove avevo collegato tutti i componenti del pc, ho unito i fili e collegato all ups...

Bahamuts
19-07-2009, 15:22
che cosa non ti è chiaro di questa parte?






sei sicuro di aver letto la risposta che ti ho dato?
perchè ho già risposto alle tue domande.

no praticamente ho capito che volendo avere una maggiore autonomia dovrei prendere un 800va
solo che mi chiedevo,tu personalmente quale mi consiglieresti?cioè và bene uno qualsiasi che sia 800va,oppure ci sono modelli migliori di altri?
poi non ho capito di preciso cosa significa ups con uscita sinusoidale e sinusoidale approssimata:confused:
perchè come dicevo precedentemente,se ho ben capito ci deve essere anche una certa compatibilità tra l'ali e il gruppo di continuità,giusto?


grazie per la risposta

kappa85
19-07-2009, 15:24
no praticamente ho capito che volendo avere una maggiore autonomia dovrei prendere un 800va
solo che mi chiedevo,tu personalmente quale mi consiglieresti?cioè và bene uno qualsiasi che sia 800va,oppure ci sono modelli migliori di altri?
poi non ho capito di preciso cosa significa ups con uscita sinusoidale e sinusoidale approssimata:confused:


grazie per la risposta

Ti invito a rileggere il primo post. L'elenco dei migliori ups è ben visibile (e te l'ha già ri-postato hibone). Per la questione della forma d'onda guarda la sezione "Tensione dell'ups", 3 grafici e 3 didascalie esaurienti per chiunque.

FreeMan
19-07-2009, 15:40
la protezione dell'ups per la linea telefonica, può creare casini all'adsl.
quindi ti conviene toglierla.

qui mi permetto almeno di dire DIPENDE.. io la uso con lo ZintoA e la usavo con i Mustek 600VA e non ho mai avuto prob con l'adsl, sia con il modem che con il router, a riprova basta guardare la mia firma e i valori di linea della mia adsl che sono al top infatti aggancio quasi tutti i 20mbit

D'accordo, grazie per il consiglio!
Dunque, non sfrutterò la protezione telefonica.


a fronte di quanto appena scritto sopra mi permetto di dirti: prova e controlla se ti da problemi, non rompi nulla.. se da prob ti basta non passare + per l'ups :D


In pratica ho collegato lo spintotto http://www.strumentimusicali.net/images/PRESAMULTIPLA_ups.jpg alla ciabatta normale dove avevo collegato tutti i componenti del pc, ho unito i fili e collegato all ups...

se hai fatto le cose nel modo giusto il tutto funziona perfettamente, è modifica classica che ho fatto anche io e la uso da anni, mai nessun problema come è giusto che sia.

>bYeZ<

Mikysk8er
19-07-2009, 15:53
qui mi permetto almeno di dire DIPENDE.. io la uso con lo ZintoA e la usavo con i Mustek 600VA e non ho mai avuto prob con l'adsl, sia con il modem che con il router, a riprova basta guardare la mia firma e i valori di linea della mia adsl che sono al top infatti aggancio quasi tutti i 20mbit



a fronte di quanto appena scritto sopra mi permetto di dirti: prova e controlla se ti da problemi, non rompi nulla.. se da prob ti basta non passare + per l'ups :D







Grazie per la risposta!
Comunque per quanto riguarda l'Adsl nulla da fare: ho invertito presa In e presa Out, cambiato cavo Ethernet, combinare in modo diverso i fili. Nulla..
Se passa dall'ups, la connessione non esiste..

Invece per quanto riguarda il ronzio?

FreeMan
19-07-2009, 15:58
Grazie per la risposta!
Comunque per quanto riguarda l'Adsl nulla da fare: ho invertito presa In e presa Out, cambiato cavo Ethernet, combinare in modo diverso i fili. Nulla..
Se passa dall'ups, la connessione non esiste..


bè, appunto DIPENDE :D che marca è l'ups?


Invece per quanto riguarda il ronzio?

se fai ricerca nel 3d con la parola "ronzio" vedrai che escono 20 pagine e 221 risposte :D

>bYeZ<

Zeus11
19-07-2009, 16:03
se hai fatto le cose nel modo giusto il tutto funziona perfettamente, è modifica classica che ho fatto anche io e la uso da anni, mai nessun problema come è giusto che sia.

>bYeZ<

Grazie Freeman, ma cosa intendi per "hai fatto le cose nel modo giusto?"

Io ho spellato i tre fili, sia nel filo della ciabatta, che in quello del connettore, e li ho uniti secondo il loro colore, e poi nastro isolante... va bene così no?

hibone
19-07-2009, 16:20
D'accordo, grazie per il consiglio!
Dunque, non sfrutterò la protezione telefonica.

Però, volevo chiedere un'ultima cosa (spero): mi sono accorto che l'ups emette un certo ronzio. E' normale? E' possibile ridurlo?

Grazie in anticipo! :rolleyes:

si è normale... si tratta di sfiga...



Ho sbagliato a fare qualcosa, questa modifica della ciabatta, tagliando la spina elettrica e adattandola a quella che va inserita all'ups va bene? oppure è quella che mi causa problemi?

In pratica ho collegato lo spintotto http://www.strumentimusicali.net/images/PRESAMULTIPLA_ups.jpg alla ciabatta normale dove avevo collegato tutti i componenti del pc, ho unito i fili e collegato all ups...

se il filo di massessa a terra l'hai collegato al morsetto centrale della spina è tutto corretto. il problema può essere l'ups o la sfiga ma, benchè si tratti di un trust, propenderei più per la sfiga.

l'hdd solitamente si rompe in seguito ai blackout...
il router boh... alle sovratensioni probabilmente.

qui mi permetto almeno di dire DIPENDE..
>bYeZ<

:wtf: perchè "può creare" che stava a significare? :asd:

scherzi a parte il discorso è che la protezione fornita è veramente misera, per di più usando fastweb, l'hag è in comodato d'uso, quindi è di proprietà di fastweb. Se si danneggia che io sappia fastweb te lo cambia, e visto che te lo paghi comunque col canone, proteggerlo non serve.

Potrebbe anche darsi che, paradossalmente in caso di guasto, la responsabilità venga attribuita all'ups interposto.


Morale della favola:
almeno in questo caso ci sono più contro che pro, quindi perderci anche tempo per capire l'origine del problema ( al limite anche la messa a terra ), è controproducente.

no praticamente ho capito che volendo avere una maggiore autonomia dovrei prendere un 800va
solo che mi chiedevo,tu personalmente quale mi consiglieresti?cioè và bene uno qualsiasi che sia 800va,oppure ci sono modelli migliori di altri?
poi non ho capito di preciso cosa significa ups con uscita sinusoidale e sinusoidale approssimata:confused:
perchè come dicevo precedentemente,se ho ben capito ci deve essere anche una certa compatibilità tra l'ali e il gruppo di continuità,giusto?
grazie per la risposta

ah ok... mi stai praticamente prendendo per il culo...

ok ne prendo atto.

buon week end.

FreeMan
19-07-2009, 16:23
Grazie Freeman, ma cosa intendi per "hai fatto le cose nel modo giusto?"

Io ho spellato i tre fili, sia nel filo della ciabatta, che in quello del connettore, e li ho uniti secondo il loro colore, e poi nastro isolante... va bene così no?

si, ma sai, si può sbagliare anche la cosa + semplice :D anche se sbagliare quello di norma porta a vistose scintille :asd:

cmq, il procedimento è giusto quindi o sei vittima della sfiga/coincidenza o non saprei che dire..

>bYeZ<

FreeMan
19-07-2009, 16:28
:wtf: perchè "può creare" che stava a significare? :asd:


+ che altro era per il discorso di sconsigliarlo addirittura


scherzi a parte il discorso è che la protezione fornita è veramente misera, per di più usando fastweb, l'hag è in comodato d'uso, quindi è di proprietà di fastweb. Se si danneggia che io sappia fastweb te lo cambia, e visto che te lo paghi comunque col canone, proteggerlo non serve.

Potrebbe anche darsi che, paradossalmente in caso di guasto, la responsabilità venga attribuita all'ups interposto.


Morale della favola:
almeno in questo caso ci sono più contro che pro, quindi perderci anche tempo per capire l'origine del problema ( al limite anche la messa a terra ), è controproducente.


il mio router è mio e non me lo ripaga nessuno :D non ho FW.. se si guastasse (cmq non è + manco in garanzia :tie:) nessuno ti obbliga (se non la morale ma..) a dire che stava sotto ups come protezione telefonica

io così tanti contro non ne vedo ne mi pare di aver sentito così tanti casi di router rotti per la protezione ups della linea telefonica.. anzi..

quindi io consiglio di usarla se funziona, di non usarla se non funziona :D

>bYeZ<

Zeus11
19-07-2009, 16:32
si è normale... si tratta di sfiga...




se il filo di massessa a terra l'hai collegato al morsetto centrale della spina è tutto corretto. il problema può essere l'ups o la sfiga ma, benchè si tratti di un trust, propenderei più per la sfiga.

l'hdd solitamente si rompe in seguito ai blackout...
il router boh... alle sovratensioni probabilmente.

Io ho collegato i tre fili all'interno del cavo della ciabatta con gli altri tre fili presenti nel cavo del connettore, unendo gli stessi colori... non so qual era il filo di terra...

Il trust che ho preso è un buon ups quindi?

si, ma sai, si può sbagliare anche la cosa + semplice :D anche se sbagliare quello di norma porta a vistose scintille :asd:

cmq, il procedimento è giusto quindi o sei vittima della sfiga/coincidenza o non saprei che dire..

>bYeZ<

E' vero :)

Il problema della sfiga ok, può capitare, ma giusto giusto subito dopo che ho comprato l'ups...:mbe:

hibone
19-07-2009, 16:47
Io ho collegato i tre fili all'interno del cavo della ciabatta con gli altri tre fili presenti nel cavo del connettore, unendo gli stessi colori... non so qual era il filo di terra...

ecco...
a titolo informativo ti faccio presente che hai fatto due magagne, niente di grave eh, ma a livello di sicurezza la cosa non è ottimale:

la prima magagna è stata quella di "unire i fili", è banalmente una questione di sicurezza: ci sono le spine vde e le prese italiani che possono essere aperte e attestate sui fili. in questo modo il contatto elettrico è più affidabile.

intrecciando due fili il contatto elettrico può essere scadente e il filo pericoloso.

la seconda magagna è stata non controllare i collegamenti:
sebbene ci siano buone probabilità che i cavi utilizzino gli stessi colori, marrone per la fase, blu per il neutro e bianco per la messa a terra, non è detto che questa sia una legge universale. Un collegamento sbagliato, potrebbe anche fare danni all'impianto elettrico. Di sicuro i collegamenti saranno corretti, però un controllo a monte per essere certi al 100% è sempre preferibile.

Il trust che ho preso è un buon ups quindi?

al contrario, ma un collegamento elettrico può comportarsi o da circuito aperto o da corto circuito, quindi in entrambi i casi al pc non arriverebbe corrente. se il pc si accende, dovrebbe andare tutto bene.

Mikysk8er
19-07-2009, 16:48
Beh, il mio Ups è un Atlantis..

FreeMan
19-07-2009, 16:51
Il trust che ho preso è un buon ups quindi?


mmmm.. fammi pensare... NO.. è la cosa + schifosa che potessi comprare :D


Il problema della sfiga ok, può capitare, ma giusto giusto subito dopo che ho comprato l'ups...:mbe:

credo che ci sia una legge di Murphy a tal proposito :O (ce ne è una per tutto, quindi anche per gli ups :asd: di sicuro)

>bYeZ<

Bahamuts
19-07-2009, 17:23
ah ok... mi stai praticamente prendendo per il culo...

ok ne prendo atto.

buon week end.


lol,ma no;)
mi scuso se magari mi sono espresso male,era solo una domanda per avere una maggiore sicurezza su quale ups prendere,ma vabbè leggerò il primo post e deciderò con calma quale ups prendere

scusami ancora e grazie per l'aiuto;)

hibone
19-07-2009, 17:50
lol,ma no;)
mi scuso se magari mi sono espresso male,era solo una domanda per avere una maggiore sicurezza su quale ups prendere,ma vabbè leggerò il primo post e deciderò con calma quale ups prendere

scusami ancora e grazie per l'aiuto;)

non per polemizzare eh ma qui mi chiedi:


cioè và bene uno qualsiasi che sia 800va,oppure ci sono modelli migliori di altri?


per quale ragione me lo chiedi visto che io ti ho scritto:


guarda il primo post per i modelli suggeriti, tieni presente che di solito i modelli non indicati, a parità di VA, erogano meno watt dei modelli segnalati.


fatemi capire..
parlo arabo ma non me ne accorgo?

Bahamuts
19-07-2009, 20:54
ok,ho capito che gli ups indicati nel primo post sono migliori di quelli non indicati

la mia domanda è però:tra quelli indicati,quale modelli mi indicheresti come migliore,considerando quelli da 800va?

forse mi sono spiegato io male,cq era giusto per avere un consiglio da una persona esperta;)

hibone
19-07-2009, 21:00
ok,ho capito che gli ups indicati nel primo post sono migliori di quelli non indicati

la mia domanda è però:tra quelli indicati,quale modelli mi indicheresti come migliore,considerando quelli da 800va?

forse mi sono spiegato io male,cq era giusto per avere un consiglio da una persona esperta;)

non ci sono basi per ritenere, dal punto di vista strettamente tecnico, un ups migliore degli altri...

al limite, proprio come caso limite, di quelli indicati, gli atlantis-land sono quelli con meno autonomia ( a parità di va ), ma sono anche quelli che costano meno. Quelli non indicati sono ancora peggio..

A grandi linee, se vai su trovaprezzi, vedi che quelli che erogano gli stessi watt hanno lo stesso costo. indipendentemente dai va dichiarati.

Bahamuts
19-07-2009, 21:45
ok grazie per la delucidazione e scusa per le incomprensioni di prima;)

Mikysk8er
20-07-2009, 21:56
Purtroppo, altro problema! :doh:

Ho finalmente installato il software fornito insieme all'Ups Atlantis.
Si chiama " Upsilon 2000 ".
In poche parole, non rileva il collegamento tra lo stesso ups ed il pc!
Impossibile! Blasfemo! Perchè il gruppo di continuità funziona alla grande ed il pc, adesso, è completamente subordinato al gruppo! Se io non lo accendo il computer non si avvia, questa è la prova del suo corretto funzionamento. :mc:

Esattamente, il programma sostiene la " non comunicazione ", con tanto di spia intermittente rosso/verde.
Provato a riavviare, nulla.

Cosa mi resta da fare?

Come al solito, grazie in anticipo.. :(

hibone
20-07-2009, 21:59
Purtroppo, altro problema! :doh:

Ho finalmente installato il software fornito insieme all'Ups Atlantis.
Si chiama " Upsilon 2000 ".
In poche parole, non rileva il collegamento tra lo stesso ups ed il pc!
Impossibile! Blasfemo! Perchè il gruppo di continuità funziona alla grande ed il pc, adesso, è completamente subordinato al gruppo! Se io non lo accendo il computer non si avvia, questa è la prova del suo corretto funzionamento. :mc:

Esattamente, il programma sostiene la " non comunicazione ", con tanto di spia intermittente rosso/verde.
Provato a riavviare, nulla.

Cosa mi resta da fare?

Come al solito, grazie in anticipo.. :(
eh?

se vai in gestione periferiche tra le porte usb ti viene segnalato l'ups?

l'ups ha il cavo usb attaccato?

Mikysk8er
20-07-2009, 22:48
eh?

se vai in gestione periferiche tra le porte usb ti viene segnalato l'ups?

l'ups ha il cavo usb attaccato?


Certamente! L'Ups ha il cavo usb attaccato al pc, entrambe le prese sono state controllate: è tutto connesso molto bene!

PErò, da "gestione dispostivi" (effettivamente) è come se il gruppo di continuità non venisse riconosciuto. Non compare nella lista dei dispositivi.
Però tutto funziona correttamente! :help:

Non so cosa dovrei pensar prima! Strano! Molto strano! :confused:

galaxygalaxy
21-07-2009, 07:32
Stavo per acquistare Atlantis-Land Hostpower, ma leggendo il manuale mi sono accorto che non è posssibile collegare nient'altro che il pc e il monitor. io pensavo che questo tipo di gruppi ad "onda sinusuoidale pura" poteva alimentare anche stampanti modem ecc. Non capisco quindi perchè devo spendere 250€/300€ quando con 80€ ho le stesse opzioni.
per favore mi spiegate se è possibile o meglio se esiste un gruppo di continuità (intorno alle 250€)che mi permette di collegarci pc, monitor, casse, stampante alimentatori da hd esterno ecc?

il manuale è quì: http://www.atlantisland.it/ita/download.php?articolo=A03-HP3001&tipologia=

visto che nella prima pagina è scritto:

onda sinusoidale :La forma d'onda molto simile a quella dell'enel ed automaticamente compatibile con qualsiasi tipo di carico: TV, consolle, pc e via dicendo. I carichi induttivi di assorbimento contenuto come piccoli trasformatori ad avvolgimienti o piccoli motorini dovrebbero essere ben tollerati, ma è bene fare attenzione a non collegare all'ups carichi non adatti, primi fra tutti i motorini elettrici di assorbimento elevato pena il danneggiamento dell'ups stesso. Per sicurezza è sempre bene chiedere al produttore.

non voglio assolutamente mettere in dubbio quello scritto nella prima pagine. sicuramente mi sfugge qualcosa del tipo: solo quelli on line e ad onda sinusoidale pura possono alimentare qualsiasi cosa.
però costano un botto...

DooM1
21-07-2009, 10:08
Certo solo quelli ad onda sinusoidale in teoria possono alimentare tutto.
In pratica devi stare attento agli alti picchi di carico, tipo come hai già accennato, motori elettrici, e io aggiungo il classico esempio delle stampanti laser.
Questa è una limitazione per qualunque alimentazione a batteria (compresi quindi tutti gli UPS).

Per fare lavorare questi apparecchi normalmente serve un generatore (nel nostro caso l'inverter dell'UPS) molto sovradimensionato.

In pratica, per noi comuni mortali, non ci è concesso collegare questi apparecchi agli UPS, e sinceramente non è mai stato un grosso problema.
Se la stampante laser si spegne durante un black-out, puoi sempre riprendere la stampa dato che il PC rimane acceso.
Inoltre non capisco che tipo di motore elettrico si voglia collegare a un UPS... ma c'è chi vuole collegare tutto a tutto :D

galaxygalaxy
21-07-2009, 10:21
e quindi l'atlantis hostpower che NON è online, ma line interactive, però è del tipo ad onda sinusoidale pura, può alimentare una stampante normale a getto di inchiostro e l'alimentatore del mio hd esterno e del mio modem?
si o no?

naol75
21-07-2009, 12:22
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Visto gli ultimi temporali e sbalzi di corrente ho preso questo gruppo di continunuità per Tv e PS3

http://www.cablotecnica.com/cgi-bin/pub/goods.cgi?__action=show_details&s_id=22&m_id=65

domande:
1. Non avendo tanto posto, sono stato costretto a metterlo nel mobile del letore dvd non in verticale (come nella foto) ma in orizzontale (praticamente buttato di lato). Sopra e di lato avrà dai 4 ai 6 cm d aria.
Può causare un malfunzionamento dell'ups?

2. A fianco è posizionato un portatile dentro la sua custodia, l'ups con il suo campo magnetico può causare problemi all'hd o è schermato e posso stare tranquillo?

Scusate la mia ignoranza, ma non sono pratico di queste cose. :muro:

Grazie!!

hibone
21-07-2009, 14:02
Certamente! L'Ups ha il cavo usb attaccato al pc, entrambe le prese sono state controllate: è tutto connesso molto bene!

PErò, da "gestione dispostivi" (effettivamente) è come se il gruppo di continuità non venisse riconosciuto. Non compare nella lista dei dispositivi.
Però tutto funziona correttamente! :help:

Non so cosa dovrei pensar prima! Strano! Molto strano! :confused:

sei sicuro che la porta usb del pc funzioni?
a me capita che se collego il mouse alle porte sul fronte del case ( sono 2 ), le corrispondenti 2 porte sul retro non funzionano.

controlla se la tua scheda madre ha un limite analogo o se, magari, le porte sono inattive. eventualmente prova con una versione aggiornata del software.
se neanche questo funziona temo che dovrai chiamare l'assistenza.

Stavo per acquistare Atlantis-Land Hostpower, ma leggendo il manuale mi sono accorto che non è posssibile collegare nient'altro che il pc e il monitor. io pensavo che questo tipo di gruppi ad "onda sinusuoidale pura" poteva alimentare anche stampanti modem ecc. Non capisco quindi perchè devo spendere 250€/300€ quando con 80€ ho le stesse opzioni.
per favore mi spiegate se è possibile o meglio se esiste un gruppo di continuità (intorno alle 250€)che mi permette di collegarci pc, monitor, casse, stampante alimentatori da hd esterno ecc?

il manuale è quì: http://www.atlantisland.it/ita/download.php?articolo=A03-HP3001&tipologia=

visto che nella prima pagina è scritto:

onda sinusoidale :La forma d'onda molto simile a quella dell'enel ed automaticamente compatibile con qualsiasi tipo di carico: TV, consolle, pc e via dicendo. I carichi induttivi di assorbimento contenuto come piccoli trasformatori ad avvolgimienti o piccoli motorini dovrebbero essere ben tollerati, ma è bene fare attenzione a non collegare all'ups carichi non adatti, primi fra tutti i motorini elettrici di assorbimento elevato pena il danneggiamento dell'ups stesso. Per sicurezza è sempre bene chiedere al produttore.

non voglio assolutamente mettere in dubbio quello scritto nella prima pagine. sicuramente mi sfugge qualcosa del tipo: solo quelli on line e ad onda sinusoidale pura possono alimentare qualsiasi cosa.
però costano un botto...

il fatto che la tipologia di tensione vada bene per qualsiasi cosa non significa che il dispositivo eroghi potenza sufficiente per qualsiasi cosa.

il manuale essenzialmente dice questo:
una stampante laser, un aspirapolvere, una tritarifiuti non puoi attaccarcele.

è un po come se sul manuale della mercedes ci scrivessero che non puoi attaccarci il rimorchio di un tir.


Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Visto gli ultimi temporali e sbalzi di corrente ho preso questo gruppo di continunuità per Tv e PS3

http://www.cablotecnica.com/cgi-bin/pub/goods.cgi?__action=show_details&s_id=22&m_id=65

domande:
1. Non avendo tanto posto, sono stato costretto a metterlo nel mobile del letore dvd non in verticale (come nella foto) ma in orizzontale (praticamente buttato di lato). Sopra e di lato avrà dai 4 ai 6 cm d aria.
Può causare un malfunzionamento dell'ups?

2. A fianco è posizionato un portatile dentro la sua custodia, l'ups con il suo campo magnetico può causare problemi all'hd o è schermato e posso stare tranquillo?

Scusate la mia ignoranza, ma non sono pratico di queste cose. :muro:

Grazie!!

non dovresti avere problemi di sorta

Mikysk8er
21-07-2009, 14:28
Risolto..
Ecco il link al topic dove veniva svelata (da un tizio col mio identico problema...) la soluzione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17098815

Comunque, vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato senza esitare! Un ringraziamento particolare va ad Hibone!
Sempre così paziente! :)

Grazie ancora! :D

naol75
22-07-2009, 09:27
.....

non dovresti avere problemi di sorta

Ok.... quindi non corro il rischio di perdere dati nel portatile.
Grazie!!!! :)

Quincy_it
22-07-2009, 09:52
Scrivo in merito al mio APC Smart-UPS 1000VA.
E' stato acquistato circa 4 anni fa (pagandolo una discreta somma) ed a tutt'oggi ha sempre funzionato senza particolari problemi ma da un paio di giorni ha iniziato a manifestare problemi. Ho scritto all'assistenza APC, ho effettuato tutti i test che mi hanno suggerito e da quanto è emerso non sembra un problema di batterie quanto piuttosto dell'elettronica interna. :muro:
Entro nel dettaglio:
dei 5 led che identificano la "battery charge" ne sono accesi solamente 3 su 5, poi improvvisamente si spengono, l'unico led acceso sul pannello frontale rimane quello che identifica "On Line" (ovvero l'accensione dell'UPS) e viene emesso un segnale acustico per svariati minuti, fino a che ritornano ad accendersi i 3 led del "battery charge". Non ho cambiato / modificato le periferiche collegate al gruppo di continuità, sono sempre le stesse da svariati mesi.
Ho utilizzato anche il software PowerChute dell'APC per monitorare i vari parametri e questi sono alcuni dati:
- UPS Load: 5,2%
- Runtime Remaining: 108 Minutes
- Internal Temperature: 51,7 °C / 125,1 °F
- Line Voltage: 220,3 VAC
- Output Voltage: 220,3 VAC
- Output Frequency: 50,0 Hz
- Battery Charge: 61,0 %
- Battery Voltage: 26,9 VDC

Ho pensato che il problema potesse dipendere dalla batteria, ormai da sostituire, però il relativo led presente sul pannello frontale non si è mai acceso (e nè è emerso ciò dai test che ho effettuato).
Se lasciato acceso l'UPS continua ad emettere beep per alcuni minuti con tutti i led spenti (tranne quello dell'"On Line"), ma quando tornano ad illuminarsi i led del "battery charge", con il passare delle ore, tornano ad essere 5.
Sembra tutto ok ma dopo circa 30 secondi riprende ad emettere beep per alcuni minuti (con il solo On Line acceso).

Qualche idea in merito? Se fosse da buttare, cosa potrei acquistare di potenza simile ma con un occhio al portafoglio?

susetto
22-07-2009, 10:41
...
- Internal Temperature: 51,7 °C / 125,1 °F
...
Qualche idea in merito? ...

magari è un problema di elettronica come dice APC ma la temperatura mi sembra alta

nei caricatori NiMH (pile stilo e mini-stilo) c'è una protezione termica tarata a circa 50°-55° e quando interviene interrompe la carica
forse nell'UPS c'è una protezione simile e viene segnata l'anomalia con l'allarme acustico e la carica limitata

magari non serve a niente ma farei una prova raffreddando l'UPS
cerca di metterlo in un posto areato o metti delle ventoline laterali
sarebbe buono se la temperatura scendesse intorno ai 40°

Quincy_it
22-07-2009, 10:57
magari è un problema di elettronica come dice APC ma la temperatura mi sembra alta

nei caricatori NiMH (pile stilo e mini-stilo) c'è una protezione termica tarata a circa 50°-55° e quando interviene interrompe la carica
forse nell'UPS c'è una protezione simile e viene segnata l'anomalia con l'allarme acustico e la carica limitata

magari non serve a niente ma farei una prova raffreddando l'UPS
cerca di metterlo in un posto areato o metti delle ventoline laterali
sarebbe buono se la temperatura scendesse intorno ai 40°

La zona dove è posizionato l'UPS è ben areata,
il problema è la temperatura ambientale della stanza che, in questi giorni, è elevata (non c'è condizionatore).
Da ieri sera è spento e scollegato dalla rete elettrica, stasera farò quest'ultima prova.

Intanto grazie. :)

crosni
22-07-2009, 18:28
Scrivo in merito al mio APC Smart-UPS 1000VA

Un pò di domande...
1) il led della batteria da sostituire funziona? Gli altri led?
2) hai un pò di autonomia a batteria?
3) visivamente le batterie sono in buono stato (contatti elettrici compresi!!!)?
4) prima di adesso avevi mai constatato temperature alte, anche solo mettendo una mano sul case dell'ups (50 gradi non è tiepido, ma ben caldo)?

Quincy_it
22-07-2009, 18:41
[cut]
magari non serve a niente ma farei una prova raffreddando l'UPS
cerca di metterlo in un posto areato o metti delle ventoline laterali
sarebbe buono se la temperatura scendesse intorno ai 40°

Ho fatto il test ora,
l'UPS era scollegato da ieri sera, esternamente freddo, come l'ho ricollegato alla corrente ha ripreso a fare il solito comportamento (4 su 5 led di carica batterie accesi per pochi secondi, poi questi spenti, beep intermittente continuo ed il solo led "On line" acceso). :(

Un pò di domande...
1) il led della batteria da sostituire funziona? Gli altri led?
2) hai un pò di autonomia a batteria?
3) visivamente le batterie sono in buono stato (contatti elettrici compresi!!!)?
4) prima di adesso avevi mai constatato temperature alte, anche solo mettendo una mano sul case dell'ups (50 gradi non è tiepido, ma ben caldo)?
1) Il led che indica la necessità di sostituire la batteria non si è mai acceso. Poi se sia effettivamente rotto non saprei.. :boh:
Gli altri sembrano funzionare correttamente (almeno quelli che si accendono ovvero "On line" ed i 5 del livello di carica della batteria).
2) Come scritto in precedenza in teoria sì, perchè appena accesa l'unità mi indica non meno di 3/5. Però dopo pochi secondi si spengono tutti i led della batteria accesi ed inizia a "beepare".
3) Visivamente sembra tutto ok, a parte una leggero velo di polvere.
4) Che fosse caldo me ne ero accorto da alcuni mesi, prima non avevo mai fatto caso.


Per chiarezza posto anche il test che mi è stato suggerito dall'assistenza APC:
- Scolleghi l'unita' dalla corrente e la spenga
- Apra il pannello delle batterie e scolleghi la batteria
- Colleghi l'unita' alla corrente e accenda senza batteria ( probabilmente la macchina si accendera' segnalando " replace battery " )
- Ricolleghi le batterie a caldo (ovverossia con la macchina in funzione)
- Se la macchina si presenta ora in situazione normale ( no overload ) la lasci caricare spenta e collegata alla corrente per almeno 6/8 ore e poi la provi semplicemente simulando un blackout ( staccando il cavo di alimentazione ) utilizzando solamente un monitor come carico di prova collegato all 'ups.



Sostituire le sole batterie costerebbe ben 130 € e se poi non dipendesse da quelle resterei con dei costosi "fermaporte"..

Alessandro Sabatino
22-07-2009, 18:58
Ho fatto il test ora,
l'UPS era scollegato da ieri sera, esternamente freddo, come l'ho ricollegato alla corrente ha ripreso a fare il solito comportamento (4 su 5 led di carica batterie accesi per pochi secondi, poi questi spenti, beep intermittente continuo ed il solo led "On line" acceso). :(


1) Il led che indica la necessità di sostituire la batteria non si è mai acceso. Poi se sia effettivamente rotto non saprei.. :boh:
Gli altri sembrano funzionare correttamente (almeno quelli che si accendono ovvero "On line" ed i 5 del livello di carica della batteria).
2) Come scritto in precedenza in teoria sì, perchè appena accesa l'unità mi indica non meno di 3/5. Però dopo pochi secondi si spengono tutti i led della batteria accesi ed inizia a "beepare".
3) Visivamente sembra tutto ok, a parte una leggero velo di polvere.
4) Che fosse caldo me ne ero accorto da alcuni mesi, prima non avevo mai fatto caso.


Per chiarezza posto anche il test che mi è stato suggerito dall'assistenza APC:
- Scolleghi l'unita' dalla corrente e la spenga
- Apra il pannello delle batterie e scolleghi la batteria
- Colleghi l'unita' alla corrente e accenda senza batteria ( probabilmente la macchina si accendera' segnalando " replace battery " )
- Ricolleghi le batterie a caldo (ovverossia con la macchina in funzione)
- Se la macchina si presenta ora in situazione normale ( no overload ) la lasci caricare spenta e collegata alla corrente per almeno 6/8 ore e poi la provi semplicemente simulando un blackout ( staccando il cavo di alimentazione ) utilizzando solamente un monitor come carico di prova collegato all 'ups.



Sostituire le sole batterie costerebbe ben 130 € e se poi non dipendesse da quelle resterei con dei costosi "fermaporte"..

Più che fermaporte, fermacarte :sbonk:

Quincy_it
22-07-2009, 19:13
Più che fermaporte, fermacarte :sbonk:

Con quello che pesa,
serve un tavolo rinforzato. :asd:

crosni
22-07-2009, 23:38
1) Il led che indica la necessità di sostituire la batteria non si è mai acceso. Poi se sia effettivamente rotto non saprei.. :boh:
Gli altri sembrano funzionare correttamente (almeno quelli che si accendono ovvero "On line" ed i 5 del livello di carica della batteria).
2) Come scritto in precedenza in teoria sì, perchè appena accesa l'unità mi indica non meno di 3/5. Però dopo pochi secondi si spengono tutti i led della batteria accesi ed inizia a "beepare".
3) Visivamente sembra tutto ok, a parte una leggero velo di polvere.
4) Che fosse caldo me ne ero accorto da alcuni mesi, prima non avevo mai fatto caso.

Ok
1) per provare quel solo led del "replace battery" è banale, ad ups acceso stacchi la batteria ed oltre al beep ti si deve accendere anche quello
2) ehm...
3) ri-ehm...
4) ehm... confermato

Per me, da come descrivi la cosa, sono SICURAMENTE le batterie, sono classici sintomi degli ultimi respiri estivi. Poi se c'è anche qualcos'altro lo vedi solo sostituendo le batterie con delle nuove. Se hai timore di buttare 130 euro puoi provare con delle batterie non originali, magari da 2 soldi, non ti daranno né affidabilità né autonomia, ma spendi meno (sui 40-50euro).

Anche se fosse guasto (non è detto che sia da riparare, con ottima probabilità sono solo le batterie) la riparazione per un bravo tecnico/centro di riparazione, ribadisco BRAVO e non un ciarlatano o un hobbista, è abbastanza semplice, basta avere la strumentazione giusta e sapere cosa fare.
Ciao

Quincy_it
23-07-2009, 07:22
Ok
1) per provare quel solo led del "replace battery" è banale, ad ups acceso stacchi la batteria ed oltre al beep ti si deve accendere anche quello
[cut]
Ciao

Tra i test fatti che mi aveva segnalato l'APC c'era proprio questo (o meglio, scollegare le batterie e collegare l'unità alla corrente), ma quella spia non si è mai accesa.

Il fatto che fosse molto caldo potrebbe dipendere dalle batterie in punto di morte? :confused:

Dumah Brazorf
23-07-2009, 10:08
Misura la tensione delle batterie con un tester dopo che le hai lasciate in pace per qualche ora.

crosni
23-07-2009, 10:33
Tra i test fatti che mi aveva segnalato l'APC c'era proprio questo (o meglio, scollegare le batterie e collegare l'unità alla corrente), ma quella spia non si è mai accesa.

Il fatto che fosse molto caldo potrebbe dipendere dalle batterie in punto di morte? :confused:

SI, nel programma Powerchute per testare tutti i led ci dovrebbe essere anche il comando di test del cicalino/led, non mi ricordo dove si trova questo comando né nella versione Plus né in quella business:boh: .

Quincy_it
23-07-2009, 11:04
Misura la tensione delle batterie con un tester dopo che le hai lasciate in pace per qualche ora.
Ehm.. Per me certe cose sono arabo, non saprei proprio come/cosa fare. :p

Quincy_it
23-07-2009, 11:05
SI, nel programma Powerchute per testare tutti i led ci dovrebbe essere anche il comando di test del cicalino/led, non mi ricordo dove si trova questo comando né nella versione Plus né in quella business:boh: .
Ok, stasera allora verifico. :)

galaxygalaxy
23-07-2009, 13:04
ho un gruppo di continuità hiron ( si lo so fa pietà, ma questo ciò e questo mi tengo...)
Volevo solo sapere come si fa ad abbassare la soglia di intervento sulla tensione in ingresso.

il gruppo è questo http://www.shtechnology.it/tmp/images_ups%20HIRON%201400%20VA%20%28840%20W%29%20BLACK.jpg_110_80__1__09b6bec4dd8cc54887a727008b053142

ugaciaka
23-07-2009, 14:25
Secondo questo sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php che risulta affidabile mi servirebbe un alimentatore con min 595W e un UPS minimo di 236W/393 VA (considerando anche il monitor ecc...) mentre solo per il pc 171W/177VA

Non capisco però il discorso di dimensionamento dell'UPS fatto nel primo post.

Se considero 595W lo porto in VA viene fuori circa 595 con un alimentatore con fpc attivo (se considera anche gli altri componenti con cos(fi) minore è molto di più di 595VA).

Quindi da circa 400VA a più di 600VA ci sta una bella differenza o sbaglio?

Chi è che sbaglia? Io o il sito a fare i conti?

hibone
23-07-2009, 17:32
ho un gruppo di continuità hiron ( si lo so fa pietà, ma questo ciò e questo mi tengo...)
Volevo solo sapere come si fa ad abbassare la soglia di intervento sulla tensione in ingresso.


temo che il link ai negozi sia vietato.

hai provato a consultare il manuale?
perchè ho il terribile sospetto che l'ups non sia così evoluto.

Secondo questo sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php che risulta affidabile mi servirebbe un alimentatore con min 595W e un UPS minimo di 236W/393 VA (considerando anche il monitor ecc...) mentre solo per il pc 171W/177VA

Non capisco però il discorso di dimensionamento dell'UPS fatto nel primo post.

Se considero 595W lo porto in VA viene fuori circa 595 con un alimentatore con fpc attivo (se considera anche gli altri componenti con cos(fi) minore è molto di più di 595VA).

Quindi da circa 400VA a più di 600VA ci sta una bella differenza o sbaglio?

Chi è che sbaglia? Io o il sito a fare i conti?

nessuno dei due :D
il sito a cui ti sei rivolto per calcolare il consumo del tuo pc fornisce tutta una serie di indicazioni...

a quanto ricordo esso calcola il consumo stimato e fornisce due indicazioni circa il wattaggio dichiarato dall'alimentatore.
Esso distingue almentatori buoni ed alimentatori "cinesi".
Poichè gli alimentatori cinesi erogano di solito meno della metà di quanto dichiarano, ecco che per avere un ali cinese che eroghi i watt necessari il wattaggio nominale va gonfiato a dismisura.

Zeus11
24-07-2009, 14:57
Ho un piccolo problemino, ho collegato le multiprese a ciabatta all'ups, ma quando accendo il condizionatore, e si stacca per 1 secondo la corrente, si sente il bip dell'ups che va in funzione, ma il router, che ho collegato appeunto tramite la ciabatta all'ups si riavvia...

Da quello che sò l'alimentatore del router è molto delicato... ma è normale?

Altra cosa... posso collegare un power protector della trust (http://imagesa.ciao.com/iit/images/products/normal/016/product-605016.jpg) all'ups, oppure è consigliabile collegarci una normale ciabatta?

DooM1
24-07-2009, 15:44
Ho un piccolo problemino, ho collegato le multiprese a ciabatta all'ups, ma quando accendo il condizionatore, e si stacca per 1 secondo la corrente, si sente il bip dell'ups che va in funzione, ma il router, che ho collegato appeunto tramite la ciabatta all'ups si riavvia...

Da quello che sò l'alimentatore del router è molto delicato... ma è normale?

Altra cosa... posso collegare un power protector della trust (http://imagesa.ciao.com/iit/images/products/normal/016/product-605016.jpg) all'ups, oppure è consigliabile collegarci una normale ciabatta?
Che UPS è? L'alimentatore del router potrebbe non digerire bene l'alimentazione non sinusoidale del tuo UPS. Ti consiglierei di non collegare il router all'UPS visto l'effetto che fa.

La ciabatta la puoi collegare senza problemi.

Zeus11
24-07-2009, 16:44
Che UPS è? L'alimentatore del router potrebbe non digerire bene l'alimentazione non sinusoidale del tuo UPS. Ti consiglierei di non collegare il router all'UPS visto l'effetto che fa.

La ciabatta la puoi collegare senza problemi.

Cavolo, se leggevo qualche minuto prima, non mi funziona più il router adesso :(

Ma come mai questa cosa? :cry:

L'ups è un trust da 1000va...

Ho letto delle info sul l'alimentatore del mio router, e a quanto pare è sottodimensionato e consigliano di prenderne uno diverso dall'originale... in pratica le microinterruzioni di corrente fanno riavviare il router, adesso ho paura, anche comprando un nuovo alimentatore a collegarlo alla ciabatta dell'ups, perchè mi ha già fatto fuori due router... consigli?

Quincy_it
24-07-2009, 21:43
Aggiornamento della situazione: nel software di gestione/controllo dell'APC non sono riuscito a trovare il test per le spie del pannello. In compenso ci sono due pagine di log, le posto sperando possano essere utili a capire qualcosa in più:

http://img16.imageshack.us/img16/4/log2z.th.gif (http://img16.imageshack.us/i/log2z.gif/)

http://img259.imageshack.us/img259/7243/log1j.th.gif (http://img259.imageshack.us/i/log1j.gif/)

lion246
25-07-2009, 09:40
ho acquistato 1 mese fa un UPS della microdowell( XP 70 da 700va), ma non risulta sufficiente per alimentare il mio impianto audio/video+ pc. Dovendolo sostituire con uno più potente, volevo sapere quale tra questi 2 UPS è il migliore come qualità(considerando anche la differenza di prezzo):
-APC RS 1200VA €270 http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&total_watts=200
-MICRODOWELL XP 150 (1500va) €225
http://www.microdowell.com/ita/bboxlp.html

Kohai
25-07-2009, 18:52
Ragazzi buonasera a tutti e complimenti per l'interessantissimo e completissimo thread :)
Avrei bisogno di porvi una domanda e mi scuso in anticipo se per caso e' stata gia' trattata, ma il topic e' lungo e non saprei come cercare.

Premetto subito che di ups sono ignorante al 100% in materia e dato che avrei intenzione di acquistarne uno, leggevo appunto le vostre discussioni, specie la guida in prima pagina.

Posseggo un desktop marca acer e il motivo che mi spingerebbe ad acquistare un gruppo di continuita' sarebbe piu' che altro evitare che in caso di black out o di sbalzo di corrente mi si frigga l'hard disk, qualche scheda o dell'altro... insomma mi servirebbe per proteggere il mio pc.

In caso di mancanza di corrente non ho problemi di fare grossi backup, anzi a dir il vero quasi per nulla, il pc lo uso principalmente per navigare e per i forum a cui sono iscritto, quindi l'acquisto di un ups non e' (come detto prima) tanto rivolto a quanto tempo riesca a fornire corrente quanto darmi la possibilita' di spegnere il pc correttamente o proteggerlo da sbalzi di tensione (a parte durante i temporali poiche' in quei frangenti lo spengo subito e disconnetto tutti i cavi elettrici e quelli dell'adsl).

Oggi sono andato a fare la spesa in un ipermercato e l'occhio mi e' caduto su un paio di ups della trust modelli Trust 800 a 50 euro in offerta e Trust 550 a 54 euro.

La mia domanda e': me li consigliate (uno dei due naturalmente ;) ) oppure e' il caso di rivolgermi altrove e quindi anche con un esborso di denaro maggiore? I prezzi sono piu' o meno quelli, da 50 euro in su...

Attendo vostre delucidazioni a tal riguardo, nel frattempo auguro a tutti un buon fine settimana.

Ciao! :)

DooM1
25-07-2009, 19:20
La domanda più logica da farti penso che riguardi il budget.
Quando sei disposto a spendere?

Secondo me per un UPS non vale la pena spendere meno di 100€, forse qualcosa in meno, a meno che non abbia un budget particolarmente basso, e hai l'esigenza di un UPS a causa di linea elettrica pessima nella tua zona.

Comunque direi che quei trust te li sconsiglieranno più o meno tutti in questo thread, me compreso :D
Però bisogna vedere il tuo budget.

Inoltre specifica meglio che PC e monitor hai, bisogna capire quanto consumano.

Alessio.16390
25-07-2009, 19:25
Il gruppo di continuità di un amico fa un lavoro strano.
Continua a bippare anche con la corrente ed ovviamente non si ricarica :sofico:

Le batterie sono state cambiate 8mesi fa. :)
Abbiamo provato con le batterie vecchie, che, non erano completamente defunte. Risultato : fa la stessa cosa.


l'UPS è un ottimo Online USV ZINTO D 800 che frulla 24 su 24 da 3anni a questa parte :)


Io credo sia il fusibile. Prima di ri-smontarlo vorrei sentire qualcuno più esperto.
Grazie!

Dumah Brazorf
25-07-2009, 19:57
Altro indizio utile: hai mai fatto caso se dando corrente senti il classico tlack di un relè provenire dall'ups? Se prima lo faceva e ora non lo fa probabilmente è il fusibile.
Se è fatto come si deve l'alloggiamento del fusibile dovrebbe essere esterno all'ups, inglobato nel connettore di alimentazione, per cui non devi aprire nulla. Servono solo un po' di unghie.

Alessio.16390
25-07-2009, 20:13
Altro indizio utile: hai mai fatto caso se dando corrente senti il classico tlack di un relè provenire dall'ups? Se prima lo faceva e ora non lo fa probabilmente è il fusibile.
Se è fatto come si deve l'alloggiamento del fusibile dovrebbe essere esterno all'ups, inglobato nel connettore di alimentazione, per cui non devi aprire nulla. Servono solo un po' di unghie.

Hai ragione.
C'è una scatolina al di sotto dell'entrata di corrente con scritto

AC Input/Fuse
USE ONLY WITH A 250V FUSE

All'interno della scatolina ci sono due fusibili.

Sostituito quello in uso con quell di riserva ed ora va :O

Mille grazie! :ave:

Kohai
25-07-2009, 20:47
La domanda più logica da farti penso che riguardi il budget.
Quando sei disposto a spendere?

Secondo me per un UPS non vale la pena spendere meno di 100€, forse qualcosa in meno, a meno che non abbia un budget particolarmente basso, e hai l'esigenza di un UPS a causa di linea elettrica pessima nella tua zona.

Comunque direi che quei trust te li sconsiglieranno più o meno tutti in questo thread, me compreso :D
Però bisogna vedere il tuo budget.

Inoltre specifica meglio che PC e monitor hai, bisogna capire quanto consumano.

Grazie per la risposta. Purtroppo al momento il budget e' molto limitato in quanto mi trovo in cassa integrazione. Al massimo posso aspettare sino a questo inverno quando si fara' piu' uso di corrente e l'elettricita' e' piu' propensa a saltare per via del maltempo.

Il mio computer e' un Acer Veriton con intel pentium dual CPU E2220 @ 2.40 Ghz - 1.7 Gigabyte di RAM - NVIDIA GeForce 7100 / NVIDIA nForce 630i.
Schermo modello Acer V193W

DooM1
25-07-2009, 22:25
Il trust da 800 (se è da 800 VA!!!) potrebbe pure farcela.
Ma guarderei alternative di altre marche. Magari con qualche decina di € in più si può trovare di meglio.
Se mi capita qualcosa te lo faccio sapere... ora non saprei bene cosa consigliarti. Mi pare che gli atlantis land siano decenti ed economici.

Prova anche a vedere l'online yunto Q700. Dovresti trovarlo a poco meno di 90€. Se riesci a fare questa spesa, dovrebbe essere un buon aggeggio ;)
700 VA dovrebbero essere sufficienti... penso. Su questo attenderei però altri pareri.

Cavolo, se leggevo qualche minuto prima, non mi funziona più il router adesso :(

Ma come mai questa cosa? :cry:

L'ups è un trust da 1000va...

Ho letto delle info sul l'alimentatore del mio router, e a quanto pare è sottodimensionato e consigliano di prenderne uno diverso dall'originale... in pratica le microinterruzioni di corrente fanno riavviare il router, adesso ho paura, anche comprando un nuovo alimentatore a collegarlo alla ciabatta dell'ups, perchè mi ha già fatto fuori due router... consigli?
Che sfortuna... ti ha fatto fuori l'ali del router? :(
È possibile, ma sinceramente serve anche sfortuna.
Che router è? E l'alimentatore che dati di targa ha?
Non si accende proprio più?

Kohai
25-07-2009, 22:50
Il trust da 800 (se è da 800 VA!!!) potrebbe pure farcela.
Ma guarderei alternative di altre marche. Magari con qualche decina di € in più si può trovare di meglio.
Se mi capita qualcosa te lo faccio sapere... ora non saprei bene cosa consigliarti. Mi pare che gli atlantis land siano decenti ed economici.

Prova anche a vedere l'online yunto Q700. Dovresti trovarlo a poco meno di 90€. Se riesci a fare questa spesa, dovrebbe essere un buon aggeggio ;)
700 VA dovrebbero essere sufficienti... penso. Su questo attenderei però altri pareri.




Ti ringrazio nuovamente per l'interessamento :) vorra' dire che faro' un giro in negozi specializzati poiche' quello che ho visto io (il trust) era l'unico presente dato che e' un ipermercato quello in cui sono andato stasera.
Comincero' a segnarmi i nomi che hai scritto poi si vedra'..
Grazie ancora e buona domenica :)

lion246
25-07-2009, 22:53
ho acquistato 1 mese fa un UPS della microdowell( XP 70 da 700va), ma non risulta sufficiente per alimentare il mio impianto audio/video+ pc. Dovendolo sostituire con uno più potente, volevo sapere quale tra questi 2 UPS è il migliore come qualità(considerando anche la differenza di prezzo):
-APC RS 1200VA €270 http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&total_watts=200
-MICRODOWELL XP 150 (1500va) €225
http://www.microdowell.com/ita/bboxlp.html

nessuno mi aiuta?non so quale scegliere. Il consumo totale dell'impianto che ho si attesta intorno ai 280watt, mentre l'ups che ho adesso(microdowell xp 70 da 700va) dovrebbe reggere 360w(che sarebbero 700va).Secondo voi è il mio UPS che è difettoso o il carico è tropp elevato?
Inoltre, controllando dal software che ho installato, la carica della batteria si riduce quando l'UPS è a "pieno carico", pur essendo alimentato da rete elettrica e se lancio la diagnostica tutto il sistema si spegne. Cosa può essere?

Zeus11
25-07-2009, 23:16
Il trust da 800 (se è da 800 VA!!!) potrebbe pure farcela.
Ma guarderei alternative di altre marche. Magari con qualche decina di € in più si può trovare di meglio.
Se mi capita qualcosa te lo faccio sapere... ora non saprei bene cosa consigliarti. Mi pare che gli atlantis land siano decenti ed economici.

Prova anche a vedere l'online yunto Q700. Dovresti trovarlo a poco meno di 90€. Se riesci a fare questa spesa, dovrebbe essere un buon aggeggio ;)
700 VA dovrebbero essere sufficienti... penso. Su questo attenderei però altri pareri.


Che sfortuna... ti ha fatto fuori l'ali del router? :(
È possibile, ma sinceramente serve anche sfortuna.
Che router è? E l'alimentatore che dati di targa ha?
Non si accende proprio più?

Non è sfortuna, di più, perchè mi ha fatto fuori il router, me ne hanno mandato uno nuovo dall'rma ieri mattina, l'ho attaccato e dopo 1 ora mi ha fatto fuori anche quello, colpa dell'alimentatore originale dicono, che è sottodimensionato...
Il router è un us robotics 9108...
Si accendono entrambi, ma non ne vogliono sapere di agganciarsi all'adsl, non lampeggia neppure la spia, però per il resto sembra funzionare... è come se non fosse attaccato il cavo telefonico...

In pratica, quando ad esempio accendo il condizionatore a casa, l'ups fà quel rumorino come se stesse per azionarsi, ed il router con questa microinterruzioni, si riavvia, infatti mi hanno detto di non collegare più il router all'ups... infatti per 2 anni è stato senza ups ed ha funzionato alla grande...

L'alimentatore è
INPUT 230V 50Hz 140Ma
OUTPUT 9V 1.2A

Cmq l'alimentatore funziona ancora, è che mi brucia qualcosa nel router collegandolo all'ups che non mi fa agganciare più l'adsl...

gwwmas
26-07-2009, 10:56
Grazie per la risposta. Purtroppo al momento il budget e' molto limitato in quanto mi trovo in cassa integrazione. Al massimo posso aspettare sino a questo inverno quando si fara' piu' uso di corrente e l'elettricita' e' piu' propensa a saltare per via del maltempo.

Il mio computer e' un Acer Veriton con intel pentium dual CPU E2220 @ 2.40 Ghz - 1.7 Gigabyte di RAM - NVIDIA GeForce 7100 / NVIDIA nForce 630i.
Schermo modello Acer V193W

Oppure io andrei di APC CS 650VA LINK (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&total_watts=200)

In rete lo trovi intorno a 85-90 €
Spendi un po' di più una volta ma poi hai un prodotto sicuramente al top.

Ciauz®;)

Kohai
26-07-2009, 11:00
Oppure io andrei di APC CS 650VA LINK (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&total_watts=200)

In rete lo trovi intorno a 85-90 €
Spendi un po' di più una volta ma poi hai un prodotto sicuramente al top.

Ciauz®;)

Grazie tante per la risposta anche a te, prendero' nota di tutto e vedro' il da farsi :)
Grazie ancora e buona domenica :)

DooM1
26-07-2009, 19:06
Oppure io andrei di APC CS 650VA LINK (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&total_watts=200)

In rete lo trovi intorno a 85-90 €
Spendi un po' di più una volta ma poi hai un prodotto sicuramente al top.

Ciauz®;)
85 / 90?
Ah buono pensavo di più. Allora quoto questo consiglio... bisogna solo vedere se ce la fa con la spesa e se bastano i VA.
Tu pensi che 650/700 bastino?

Quincy_it
26-07-2009, 20:03
Il gruppo di continuità di un amico fa un lavoro strano.
Continua a bippare anche con la corrente ed ovviamente non si ricarica :sofico:

Le batterie sono state cambiate 8mesi fa. :)
Abbiamo provato con le batterie vecchie, che, non erano completamente defunte. Risultato : fa la stessa cosa.

l'UPS è un ottimo Online USV ZINTO D 800 che frulla 24 su 24 da 3anni a questa parte :)

Io credo sia il fusibile. Prima di ri-smontarlo vorrei sentire qualcuno più esperto.
Grazie!
Il problema sembra simile al mio..

Altro indizio utile: hai mai fatto caso se dando corrente senti il classico tlack di un relè provenire dall'ups? Se prima lo faceva e ora non lo fa probabilmente è il fusibile.
Se è fatto come si deve l'alloggiamento del fusibile dovrebbe essere esterno all'ups, inglobato nel connettore di alimentazione, per cui non devi aprire nulla. Servono solo un po' di unghie.
A cosa serve esattamente questo fusibile? Nel mio caso il "tlack" alcune volte non lo fa proprio, altre volte lo fa ma dopo diversi secondi che ho spento tutto e tolto la corrente. Dite che è il caso di verificare questo fusibile?

Kohai
26-07-2009, 20:51
85 / 90?
Ah buono pensavo di più. Allora quoto questo consiglio... bisogna solo vedere se ce la fa con la spesa e se bastano i VA.
Tu pensi che 650/700 bastino?

Penso e spero di si (anche se la domanda non era rivolta a me :D ).. il pc lo accendo solo qualche ora la sera o a volte nemmeno.. non scarico nulla quindi non lo lascio attivo 24 ore su 24 ed in genere le swole cose collegate sono il pc, il monitor e il modem... la stampante la accendo solo quando serve :rolleyes:

Poi ohh ragazzi, piu' cose mi fate sapere meglio e'... io mi sarei rivolto verso un 700, se non dovesse bastare o e' sottodimensionato meglio saperlo prima :)

Un salutone a tutti e buon inizio settimana...

DooM1
26-07-2009, 21:12
Penso e spero di si (anche se la domanda non era rivolta a me :D ).. il pc lo accendo solo qualche ora la sera o a volte nemmeno.. non scarico nulla quindi non lo lascio attivo 24 ore su 24 ed in genere le swole cose collegate sono il pc, il monitor e il modem... la stampante la accendo solo quando serve :rolleyes:

Poi ohh ragazzi, piu' cose mi fate sapere meglio e'... io mi sarei rivolto verso un 700, se non dovesse bastare o e' sottodimensionato meglio saperlo prima :)

Un salutone a tutti e buon inizio settimana...
Un buon 700 è l'online di cui ho parlato prima ;)
L'alternativa è un altrettanto buono 650 dell'APC,
In proporzione costa meno l'online.

Comunque non intendi collegare nient'altro all'UPS oltre PC e monitor?
Ma la scheda video (geforce 7100) è integrata?

susetto
26-07-2009, 21:53
...Ma la scheda video (geforce 7100) è integrata?

dovrebbe trattarsi del modello Acer Veriton X270
è un PC molto compatto, con scheda video integrata e alimentatore da 220 Watt
non ho trovato recensioni ma dubito che sotto carico vada oltre i 150-170 Watt
se si aggiungono 20 Watt circa del monitor e 5-10 Watt del modem, si dovrebbe rimanere comunque sotto i 200 Watt totali

basterebbe un UPS con batteria da 12V - 7Ah
vista la poca differenza di prezzo, meglio abbondare e sceglierne uno con batteria da 12V - 9Ah
l'APC CS 650VA potrebbe essere una buona scelta

Dumah Brazorf
26-07-2009, 22:05
All'interno della scatolina ci sono due fusibili.

Sostituito quello in uso con quell di riserva ed ora va :O

Mille grazie! :ave:

Compra un fusibile nuovo, si sa mai che tu ne abbia ancora bisogno! :p

Dumah Brazorf
26-07-2009, 22:10
A cosa serve esattamente questo fusibile? Nel mio caso il "tlack" alcune volte non lo fa proprio, altre volte lo fa ma dopo diversi secondi che ho spento tutto e tolto la corrente. Dite che è il caso di verificare questo fusibile?

E' la primissima protezione dell'ups. Se passa troppa corrente il fusibile... fonde e si interrompe per cui non arriva corrente all'ups, come se non attaccassi la spina.
Il tuo problema quindi non credo possa essere dovuto al fusibile. Se ricordo bene i tuoi post per me sono le batterie cotte.

crosni
26-07-2009, 23:34
Aggiornamento della situazione: nel software di gestione/controllo dell'APC non sono riuscito a trovare il test per le spie del pannello. In compenso ci sono due pagine di log, le posto sperando possano essere utili a capire qualcosa in più:

nessun aggiornamento: batterie defunte e il led che non funziona

DooM1
27-07-2009, 09:45
dovrebbe trattarsi del modello Acer Veriton X270
è un PC molto compatto, con scheda video integrata e alimentatore da 220 Watt
non ho trovato recensioni ma dubito che sotto carico vada oltre i 150-170 Watt
se si aggiungono 20 Watt circa del monitor e 5-10 Watt del modem, si dovrebbe rimanere comunque sotto i 200 Watt totali

basterebbe un UPS con batteria da 12V - 7Ah
vista la poca differenza di prezzo, meglio abbondare e sceglierne uno con batteria da 12V - 9Ah
l'APC CS 650VA potrebbe essere una buona scelta
Ah se è così allora il 650 basta ed avanza ;) (ed è meglio che ne avanzi un poco)

Quincy_it
27-07-2009, 10:21
nessun aggiornamento: batterie defunte e il led che non funziona

Mi state quasi convincendo ad acquistare delle batterie nuove (spendendo circa 150 €). :p
L'alternativa sarebbe cambiare direttamente UPS: tramite un programma di ritiro e valutazione dell'usato APC uno Smart-UPS 1000VA, uguale a quello attuale, costerebbe circa 280 €. Oppure potrei puntare sull'Atlantis-Land Hostpower, che mi pare di capire sia valido, ad un costo attorno ai 250 €.

:boh:

gwwmas
27-07-2009, 10:28
85 / 90?
Ah buono pensavo di più. Allora quoto questo consiglio... bisogna solo vedere se ce la fa con la spesa e se bastano i VA.
Tu pensi che 650/700 bastino?

Per quel sistema ci sta anche largo.

Ciauz®;)

Kohai
27-07-2009, 20:56
Un buon 700 è l'online di cui ho parlato prima ;)
L'alternativa è un altrettanto buono 650 dell'APC,
In proporzione costa meno l'online.

Comunque non intendi collegare nient'altro all'UPS oltre PC e monitor?
Ma la scheda video (geforce 7100) è integrata?

dovrebbe trattarsi del modello Acer Veriton X270
è un PC molto compatto, con scheda video integrata e alimentatore da 220 Watt
non ho trovato recensioni ma dubito che sotto carico vada oltre i 150-170 Watt
se si aggiungono 20 Watt circa del monitor e 5-10 Watt del modem, si dovrebbe rimanere comunque sotto i 200 Watt totali

basterebbe un UPS con batteria da 12V - 7Ah
vista la poca differenza di prezzo, meglio abbondare e sceglierne uno con batteria da 12V - 9Ah
l'APC CS 650VA potrebbe essere una buona scelta

Esatto, bravo susetto! Ho omesso di scriverlo la volta precedente e me ne scuso. Il modello del pc e' quello li in effetti ed oltre al video ed al modem non ho collegato null'altro. Al muro ho una doppia presa: una per la stampante (che uso di rado) e all'altra presa e' attaccata la ciabatta (per adesso) con su il pc, il modem, il monitor e una coppia di altoparlanti :)

Grazie a tutti ragazzi!

Post scriptum:
Una recensione sotto mano l'avrei ma e' un link che riporta a siti di vendita quindi negati dal regolamento.

kappa85
29-07-2009, 15:17
C'è qualcuno che possiede un Atlantis Hostpower?
Vorrei opinioni in merito, soprattutto relativamente alla silenziosità. Il primo post dice che non dovrebbero esserci ventole, ma mi appello a quel "non pervenuto" :) inoltre vorrei capire se produce ronzii o simili.
Grazie

Quincy_it
29-07-2009, 15:33
Mi state quasi convincendo ad acquistare delle batterie nuove (spendendo circa 150 €). :p
L'alternativa sarebbe cambiare direttamente UPS: tramite un programma di ritiro e valutazione dell'usato APC uno Smart-UPS 1000VA, uguale a quello attuale, costerebbe circa 280 €. Oppure potrei puntare sull'Atlantis-Land Hostpower, che mi pare di capire sia valido, ad un costo attorno ai 250 €.

:boh:

Mi quoto per dirvi che sono arrivate le batterie nuove,
stasera le monto e vi aggiorno. :sperem:

Quincy_it
29-07-2009, 21:44
:cincin:

L'UPS vive nuovamente. :ave: :D

Come avevate suggerito il problema erano le batterie, ormai morte. Funziona nuovamente tutto, nessun "beep" strano, viene effettuato subito il test all'accensione e non è più caldo come giorni fa.

Grazie a tutti per i preziosi consigli! :)

iron84
29-07-2009, 21:45
C'è qualcuno che possiede un Atlantis Hostpower?
Vorrei opinioni in merito, soprattutto relativamente alla silenziosità. Il primo post dice che non dovrebbero esserci ventole, ma mi appello a quel "non pervenuto" :) inoltre vorrei capire se produce ronzii o simili.
Grazie

Io ho l'atlantis land HP1000.
Posso dirti che è silenzioso, quando va via la corrente ovviamente un po di ronzio lo fa ma è normale.
Son soddisfatto.
Unica nota è il fatto della batteria che mi da quando è presente la corrente elettrica una carica di 100%, poi quando invece va via la corrente passa subito ad un livello di 70 % per poi arrivare dopo pochi secondi a 55% circa.

In teoria dovrebbe essere normale, ho visto un altro ups (non so che marca è, ma ha lo stesso software "upsilon200", fare la stessa cosa con l'indicazione della capacità della batteria, presupponendo che nonindichi effettivamente un valore veritiero...

Dumah Brazorf
29-07-2009, 22:00
:cincin:

L'UPS vive nuovamente. :ave: :D

Come avevate suggerito il problema erano le batterie, ormai morte.

Mi raccomando smaltiscile nel modo corretto.
Ma che hanno ste batterie di speciale da costare tanto? Ti va di far loro un set fotografico? Soprattutto quella scatoletta a metà del cavo che unisce le due batterie contiene qualcosa?
Forse si possono sostituire le batterie con modelli uguali per meno della metà del prezzo.

Gian972
29-07-2009, 22:50
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un UPS per il mio PC. Si tratta di un sistema athlon4800 con un hard-disk e un lettore dvd (la scheda video è integrata). Credo che al gruppo di continuità ci collegherei anche un hard-disk USB e il router di Alicebusiness. Attualmente utilizzo un Trust 800VA, che però ho deciso di cambiare perchè non mi permette il controllo da PC tramite cavo usb. Avrei individuato questi 2 prodotti che potrebbero essere interessanti per il mio budget (120-130 euro):
Mustek PowerMust 1000 USB
APC Back-UPS CS 650VA
Che consigli mi date? :)

Quincy_it
30-07-2009, 14:28
Mi raccomando smaltiscile nel modo corretto.
Ma che hanno ste batterie di speciale da costare tanto? Ti va di far loro un set fotografico? Soprattutto quella scatoletta a metà del cavo che unisce le due batterie contiene qualcosa?
Forse si possono sostituire le batterie con modelli uguali per meno della metà del prezzo.

Ho fatto stamane qualche foto,
stasera le posto. Forse il prezzo elevato è causa del peso: tot kg = tot euro. :boh: :p
L'unica cosa strana che ho notato è nella 2a batteria (quella più vicina al posteriore dell'UPS), presenta nella zona laterale sx una leggera bombatura.

kappa85
30-07-2009, 15:06
Posso dirti che è silenzioso, quando va via la corrente ovviamente un po di ronzio lo fa ma è normale.



Quindi in condizioni di silenzio (ad es. di notte) è completamente inudibile a un metro di distanza? (in idle)

andryonline
30-07-2009, 15:41
Credo d'aver deciso: prenderò l'APC Back-UPS 800va (130 euro vi sembra un buon prezzo?).
Mi confermate che non dovrei avere problemi col mio attuale pc (vedi sign), ma anche con un prossimo upgrade (cpu e scheda video... no sli!) e un eventuale passaggio ad un monitor da 27 pollici?

PS: sapete se lo fanno anche nero (nelle immagini viste in Rete, lo riportano sempre e solo bianco)?

l'ups che hai scelto è un buon articolo, il prezzo è "corretto" purtroppo però con l'enermax che hai tu potrebbe esserci qualche problema. Il condizionale è d'obbligo naturalmente, ma ci sono precedenti per cui l'ali è morto per colpa dell'ups a sinusoide approssimata...

per non avere problemi in termini assoluti dovresti buttarti sull' APC smartups da 750va, che è nero e non ha ventole ma costa ovviamente di più...



Piccola segnalazione:

Per il momento, e son passati ormai diversi mesi, devo dire che è tutto ok e mi sto trovando molto bene. ;)

iron84
30-07-2009, 21:13
Quindi in condizioni di silenzio (ad es. di notte) è completamente inudibile a un metro di distanza? (in idle)

A me fan più rumore le ventole del pc ;)

BlakMetal
31-07-2009, 12:35
salve a tutti ragazzi, visto che per uno sbalzo di corrente mi si è fritto l'hard disk, mi servirebbe comprare un ups per il computer che ho in firma.
La cosa che mi interessa maggiormente è che protegga dagli sbalzi di tensione, dal fatto che spesso la corrente va e viene in qualche secondo.
NOn mi interessa molto la durata della batteria.
Il budget è sui 100 euro ma anche qualcosina in più se è necessario per averne uno buono ed affidabile.
il mio intento è anche quello di collegarci il router, il monitor e l'hard disk esterno.
Cosa mi consigliate? grazie a tutti

DooM1
31-07-2009, 13:22
Continuo a consigliare il classico Online Yunto Q700.
Dovrebbe andarti bene.
In alternativa il solito APC da 650 VA.
Rientrano tutti e 2 nei 100 €.

Con i VA dovresti rientrarci, magari non larghissimo, ma penso che ci stai.

BlakMetal
31-07-2009, 15:25
Continuo a consigliare il classico Online Yunto Q700.
Dovrebbe andarti bene.
In alternativa il solito APC da 650 VA.
Rientrano tutti e 2 nei 100 €.

Con i VA dovresti rientrarci, magari non larghissimo, ma penso che ci stai.

questi due quindi sono buoni? hanno una onda sinusoidale pura? se c'è qualcosa di meglio che arrivaimo anche sulle 130 per dire, consigliatemi pure.
lo online yunto non ho controllato su internet ma non lo vendono in molti.
grazie mille

DooM1
31-07-2009, 15:51
questi due quindi sono buoni? hanno una onda sinusoidale pura? se c'è qualcosa di meglio che arrivaimo anche sulle 130 per dire, consigliatemi pure.
lo online yunto non ho controllato su internet ma non lo vendono in molti.
grazie mille
Gli online sono UPS più che buoni, più o meno a livello di APC. Li trovi sia da chl.it, sia alla online stessa ;)

I sinusoidali puri li ho esclusi dato il tuo budget, e dato che non penso che ne hai bisogno.
A meno di 250€ scordati un UPS sinusoidale ;)

BlakMetal
31-07-2009, 16:36
Gli online sono UPS più che buoni, più o meno a livello di APC. Li trovi sia da chl.it, sia alla online stessa ;)

I sinusoidali puri li ho esclusi dato il tuo budget, e dato che non penso che ne hai bisogno.
A meno di 250€ scordati un UPS sinusoidale ;)

va bene, grazie, penso che sia meglio puntare su 700va quindi sull'online, visto che oltre al pc voglio mettere anche router e monitor.
questo ups quindi eroga una corrente "pulita" evitando sbalzi di tensione e altro?

DooM1
31-07-2009, 16:46
va bene, grazie, penso che sia meglio puntare su 700va quindi sull'online, visto che oltre al pc voglio mettere anche router e monitor.
questo ups quindi eroga una corrente "pulita" evitando sbalzi di tensione e altro?
Beh è un line-interactive, quindi funziona come tale.
Se i parametri dell'alimentazione in ingresso escono fuori dalle tolleranze, commuta a batteria fornendo un onda pseudo-sinusoidale (sinusoide approssimata a gradini).
Questo tipo di alimentazione per gli alimentatori per PC (tranne qualche vecchio enermax e qualche eccezione) è considerata pura.
Ma che monitor hai?

BlakMetal
31-07-2009, 17:08
Beh è un line-interactive, quindi funziona come tale.
Se i parametri dell'alimentazione in ingresso escono fuori dalle tolleranze, commuta a batteria fornendo un onda pseudo-sinusoidale (sinusoide approssimata a gradini).
Questo tipo di alimentazione per gli alimentatori per PC (tranne qualche vecchio enermax e qualche eccezione) è considerata pura.
Ma che monitor hai?

ho un packard bell maestro da 22", e il router è quello di alice.

Besk
31-07-2009, 19:23
L'APC da 650 su chl non lo trovo... :/

Gian972
31-07-2009, 21:34
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un UPS per il mio PC. Si tratta di un sistema athlon4800 con un hard-disk e un lettore dvd (la scheda video è integrata). Credo che al gruppo di continuità ci collegherei anche un hard-disk USB e il router di Alicebusiness. Attualmente utilizzo un Trust 800VA, che però ho deciso di cambiare perchè non mi permette il controllo da PC tramite cavo usb. Avrei individuato questi 2 prodotti che potrebbero essere interessanti per il mio budget (120-130 euro):
Mustek PowerMust 1000 USB
APC Back-UPS CS 650VA
Che consigli mi date? :)

Nessuno mi vuol dare un parere? :cry:
Vabbè visto che costa anche di meno prenderò l'APC CS 650VA. Una domanda: oltre il PC sopradescritto, ci posso collegare anche un monitor lcd da 19", un hard-disk esterno usb (pensavo il WD mybook da 1T) e il router di alicebusiness?
Grazie

gwwmas
01-08-2009, 10:02
Nessuno mi vuol dare un parere? :cry:
Vabbè visto che costa anche di meno prenderò l'APC CS 650VA. Una domanda: oltre il PC sopradescritto, ci posso collegare anche un monitor lcd da 19", un hard-disk esterno usb (pensavo il WD mybook da 1T) e il router di alicebusiness?
Grazie

Tranquillo che con l' APC sei apposto. Alta qualità ad un prezzo tutto sommato basso.
Per il monitor vai tranquillo ( che io sappia ), mentre per il router lascia perdere visto che ho letto più di qualcuno con problemi.

Ciauz®;)

BlakMetal
01-08-2009, 12:47
ho un packard bell maestro da 22", e il router è quello di alice.

up...potete dirmi se l'online da 700va, va bene per collegare oltre al pc anche il 22" e il router? bastano? grazie mille

lion246
02-08-2009, 19:26
che tipo di problemi ci sono a collegare un router all'ups?Rischio di danneggiare il router?

Quincy_it
02-08-2009, 19:28
Scusate il ritardo,
eccovi le foto delle vecchie batterie esaurite:

http://img442.imageshack.us/img442/8307/batteria1.th.gif (http://img442.imageshack.us/i/batteria1.gif/)

http://img13.imageshack.us/img13/2427/batteria2.th.gif (http://img13.imageshack.us/i/batteria2.gif/)

http://img442.imageshack.us/img442/9048/batteria3.th.gif (http://img442.imageshack.us/i/batteria3.gif/)

http://img231.imageshack.us/img231/7113/batteria4.th.gif (http://img231.imageshack.us/i/batteria4.gif/)

NiubboXp
02-08-2009, 19:42
Sono in procinto di cambiare pc e con questo vorrei cambiare anche ups... mi sono però ora accorto di una cosa che non riesco a capire...
praticamente ora ho collegato all'ups apc 550 il pc cn ali a 500w ed un monitor 22 pollici.... la mia domanda è... ma come fanno ad andare? ho letto ora sul sito dell'apc che l'apparecchio sprigiona "solo" 330w... non mi tornano i conti.....

inoltre col prossimo pc volevo appunto prendere la versione 700 che però da 405 w, ma ci collegherei un alimentatore da 550w, 2 monitor da 26'' l'uno

mi sono accorto di questa incongruenza ora che mi pongo il problema per la prossima configurazione, ma non capisco neanche come faccia ad andare quella attuale.....

tral'altro ho un altra domanda, le uscite non "alimentate" dalla batteria sono sinusoidali o no? e vanno a far carico sulla potenza erogata dall'ups? se così fosse ho anche altri apparati collegati a quelle uscite

spero che qualcuno possa darmi dei chiarimenti xkè sono confuso :mc:

susetto
02-08-2009, 19:43
Scusate il ritardo,
eccovi le foto delle vecchie batterie esaurite:

potresti fare una foto staccando l'adesivo APC?
probabilmente sotto trovi una cosa del genere

http://www.batteryweb.com/productpics/csb/GP12120.jpg

Quincy_it
02-08-2009, 20:28
potresti fare una foto staccando l'adesivo APC?
probabilmente sotto trovi una cosa del genere

http://www.batteryweb.com/productpics/csb/GP12120.jpg

Purtroppo no,
le batterie sono già state smaltite. :p

gwwmas
02-08-2009, 20:32
Sono in procinto di cambiare pc e con questo vorrei cambiare anche ups... mi sono però ora accorto di una cosa che non riesco a capire...
praticamente ora ho collegato all'ups apc 550 il pc cn ali a 500w ed un monitor 22 pollici.... la mia domanda è... ma come fanno ad andare? ho letto ora sul sito dell'apc che l'apparecchio sprigiona "solo" 330w... non mi tornano i conti.....

inoltre col prossimo pc volevo appunto prendere la versione 700 che però da 405 w, ma ci collegherei un alimentatore da 550w, 2 monitor da 26'' l'uno

mi sono accorto di questa incongruenza ora che mi pongo il problema per la prossima configurazione, ma non capisco neanche come faccia ad andare quella attuale.....

tral'altro ho un altra domanda, le uscite non "alimentate" dalla batteria sono sinusoidali o no? e vanno a far carico sulla potenza erogata dall'ups? se così fosse ho anche altri apparati collegati a quelle uscite

spero che qualcuno possa darmi dei chiarimenti xkè sono confuso :mc:

Guarda che un ali da 500w mica consuma 500w.
Indica solo che al massimo della sua potenza può erogare 500w.

Ciauz®;)

Dumah Brazorf
02-08-2009, 21:44
Già, sembrano batterie al piombo da 12v 12Ah (con un fusibile da 60A in mezzo) prodotte da CSB, la serie GP/GPL o le più performanti HR che si trovano sui 40€ l'una.

khael
03-08-2009, 02:20
omg

è andata via la corrente e sono andato a controllare sul server...possibile?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/th_20090803031915_oo.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200908/20090803031915_oo.JPG)

mi sembra stranissimo!

pegasolabs
03-08-2009, 07:07
omg
è andata via la corrente e sono andato a controllare sul server...possibile?
mi sembra stranissimo!Non va granché il software (rispetto ad altri che ho visto). A me se è uno stacca/attacca rapido nemmeno lo rileva...:stordita:

galaxygalaxy
03-08-2009, 08:34
ho acquistato Atlantis-Land Hostpower da 600watt, il suo lavoro lo fa bene, ma riscalda e consuma maledettamente anche in stand-by. perchè?
praticamente se lo tocco di sotto è caldissimo da non poterci mantenere il dito. ho poi verificato tramite un wattometro che da spento consuma quasi 80watt!!!!!!!!
vorrei sapere chi lo ha acquistato se ha notato questa anomalia del riscaldamento. capisco che deve caricare le batterie, ma dopo due giorni pensavo che questo assorbimento sarebbe sceso,ma continua ad essere infuocato

Alessandro Sabatino
03-08-2009, 08:53
Ciao ragazzi, volevo chiedere un'informazione riguardo il mio Online Zinto A1000 che é da un mese circa che ce l'ho e va che é una bellezza, l'unica cosa che é da quando l'ho acquistato che praticamente in bateria, se non per qualche prova che ho fatto staccando il contatore di casa, non é mai andato. La mia domanda é la seguente: cosa potrebbe comportare all'apparecchio se non ha per un bel po' di tempo una scarica completa della batteria? Può rovinarsi la batteria?
Apparte questo é un buonissimo prodotto, inudibile, tiene bene il carico e fin'ora non mi ha dato nessun tipo di problemi. L'unica cosa che una volta alla setimana si fa un'auto teste facendo un pochino di rumore ma tollerabile, fino adesso questo tipo di test automatico l'ha fato sempre di giorno magari potrebbe dare un po' più fastidio se lo dovesse fare di note:D
Tutto sommato però otimo prodotto (36 di garanzia a domicilio)

Alessandro Sabatino
03-08-2009, 08:58
ho acquistato Atlantis-Land Hostpower da 600watt, il suo lavoro lo fa bene, ma riscalda e consuma maledettamente anche in stand-by. perchè?
praticamente se lo tocco di sotto è caldissimo da non poterci mantenere il dito. ho poi verificato tramite un wattometro che da spento consuma quasi 80watt!!!!!!!!
vorrei sapere chi lo ha acquistato se ha notato questa anomalia del riscaldamento. capisco che deve caricare le batterie, ma dopo due giorni pensavo che questo assorbimento sarebbe sceso,ma continua ad essere infuocato

Secondo me dovrebbe essere una cosa normale, anche il mio Online Zinto A1000 sscalda molto nella parte superiore lato destro. Meglio, no? D'inverno lo usi come scaldino per i piedi...:asd:

DooM1
03-08-2009, 10:11
Ciao ragazzi, volevo chiedere un'informazione riguardo il mio Online Zinto A1000 che é da un mese circa che ce l'ho e va che é una bellezza, l'unica cosa che é da quando l'ho acquistato che praticamente in bateria, se non per qualche prova che ho fatto staccando il contatore di casa, non é mai andato. La mia domanda é la seguente: cosa potrebbe comportare all'apparecchio se non ha per un bel po' di tempo una scarica completa della batteria? Può rovinarsi la batteria?
Apparte questo é un buonissimo prodotto, inudibile, tiene bene il carico e fin'ora non mi ha dato nessun tipo di problemi. L'unica cosa che una volta alla setimana si fa un'auto teste facendo un pochino di rumore ma tollerabile, fino adesso questo tipo di test automatico l'ha fato sempre di giorno magari potrebbe dare un po' più fastidio se lo dovesse fare di note:D
Tutto sommato però otimo prodotto (36 di garanzia a domicilio)
Le batterie meno si scaricano, e più durano!
Quello di farle scaricare ogni tanto è un cavolata che raccontano alcuni produttori non si capisce perchè. Facendolo altro non si fa che usurare le batterie, che invece sono fatte per stare in carica costante.

Poi il fatto che non passi mai a batteria, probabilmente dipende dal fatto che l'UPS in questione ha l'AVR e riesce a compensare tutti i disturbi di rete che evidentemente non sono gravi.
Ma nemmeno il mio che non è AVR in 5 anni si sarà attivato si e no 5 volte se non per micro black-out o black-out veri e propri.
Ovviamente non ho mai avuto problemi con il carico che è sempre rimasto alimentato ;)

Alessandro Sabatino
03-08-2009, 10:43
Le batterie meno si scaricano, e più durano!
Quello di farle scaricare ogni tanto è un cavolata che raccontano alcuni produttori non si capisce perchè. Facendolo altro non si fa che usurare le batterie, che invece sono fatte per stare in carica costante.

Poi il fatto che non passi mai a batteria, probabilmente dipende dal fatto che l'UPS in questione ha l'AVR e riesce a compensare tutti i disturbi di rete che evidentemente non sono gravi.
Ma nemmeno il mio che non è AVR in 5 anni si sarà attivato si e no 5 volte se non per micro black-out o black-out veri e propri.
Ovviamente non ho mai avuto problemi con il carico che è sempre rimasto alimentato ;)

Grazie, risposta esaudiente. Volevo chiederti invece per la connessione della borchia fastweb: Io ho collegato l'alimentatore della borchia all'UPS come tu mi suggeristi tempo fa e quando feci una prova di backout continuavo a rimanere in rete pur non avendo collegato il cavo di rete all'UPS. Ma facendo due calcoli, forse rimane connesso in rete perché avendo collegato la borchia all'UPS e i cavi di rete sono collegati alla borchia fastweb dovrebbe esserci sempre connessione, no?

iron84
03-08-2009, 11:07
ho acquistato Atlantis-Land Hostpower da 600watt, il suo lavoro lo fa bene, ma riscalda e consuma maledettamente anche in stand-by. perchè?
praticamente se lo tocco di sotto è caldissimo da non poterci mantenere il dito. ho poi verificato tramite un wattometro che da spento consuma quasi 80watt!!!!!!!!
vorrei sapere chi lo ha acquistato se ha notato questa anomalia del riscaldamento. capisco che deve caricare le batterie, ma dopo due giorni pensavo che questo assorbimento sarebbe sceso,ma continua ad essere infuocato
Il tuo è la versione 1000VA ?
Anche il mio sotto è caldissimo. Però con il mio wattametro, anche spento non consuma 80W, ma solo sui 22/25 W.

Dumah Brazorf
03-08-2009, 14:05
Grazie, risposta esaudiente. Volevo chiederti invece per la connessione della borchia fastweb: Io ho collegato l'alimentatore della borchia all'UPS come tu mi suggeristi tempo fa e quando feci una prova di backout continuavo a rimanere in rete pur non avendo collegato il cavo di rete all'UPS. Ma facendo due calcoli, forse rimane connesso in rete perché avendo collegato la borchia all'UPS e i cavi di rete sono collegati alla borchia fastweb dovrebbe esserci sempre connessione, no?

Se ti riferisci al plug dietro all'ups è un filtro per la linea telefonica non per porte di rete.

DooM1
03-08-2009, 14:10
Grazie, risposta esaudiente. Volevo chiederti invece per la connessione della borchia fastweb: Io ho collegato l'alimentatore della borchia all'UPS come tu mi suggeristi tempo fa e quando feci una prova di backout continuavo a rimanere in rete pur non avendo collegato il cavo di rete all'UPS. Ma facendo due calcoli, forse rimane connesso in rete perché avendo collegato la borchia all'UPS e i cavi di rete sono collegati alla borchia fastweb dovrebbe esserci sempre connessione, no?
Mmmhh? :mbe:
Non ho ben capito :D
Comunque... il cavo di rete va dal PC alla borchia.
Se questi 2 sono accesi, non vedo perchè la rete non deve funzionare :D
Hai collegato anche la borchia all'UPS proprio per continuare a fare funzionare anche la rete durante i black-out.
È tutto giusto ;)

galaxygalaxy
03-08-2009, 14:17
Il tuo è la versione 1000VA ?
Anche il mio sotto è caldissimo. Però con il mio wattametro, anche spento non consuma 80W, ma solo sui 22/25 W.

si è la versione da 1000va. inoltre nel display si intravedono alcune icone ma non sono funzionanti come quello per la messa a terra (ho fatto una prova a togliere la messa a terra e l'icona non accende), oppure Hz e V non funzionano. Insomma il tasto mi scorre solo due funzioni, ovvero la percentuale di carico e quella della batteria. inoltre il tasto reset che viene descritto sul manuale non esiste. Il foro c'è, ma il tasto manca letteralmente e al suo posto si intavede un led rosso.
Insomma non sono molto contento dell'acquisto. Anche misurando la tensione in uscita durante l'intervento del AVR questa si alza fino a 240/250V. Mi spiego meglio: se va via la luce allora tutto ok, ma se vi è un abbassamento della tensione interviene il Boost (così lo chiamano loro) ovvero quando appare la freccietta in salita e la tensione sale fino a 250v. assurdo...
e poi ripeto che non mi sembra tanto normale che riscaldi così in stand-by...
ovviamente ho provato a cambiare gli switch dietro e alla fine ho settato 220. così facendo la tensione nella peggiore delle ipotesi non supera 240V.

Alessandro Sabatino
03-08-2009, 14:29
Mmmhh? :mbe:
Non ho ben capito :D
Comunque... il cavo di rete va dal PC alla borchia.
Se questi 2 sono accesi, non vedo perchè la rete non deve funzionare :D
Hai collegato anche la borchia all'UPS proprio per continuare a fare funzionare anche la rete durante i black-out.
È tutto giusto ;)

Scusami, mi sono spiegato male. Quello che voglio dire é che se io collego l'alimentatore della borchia di Fastweb all'UPS, non c'é bisogno di far passare il cavo di rete prima all'UPS per farlo arrivare alla borchia ma può rimanere collegato solo alla borchia e dalla borchia al PC senza farlo passare dall'UPS, facendo così in caso di blackout la rete non s'interrompe perché la borchia é alimentata dall'UPS, no? Visto che la conduttura é a fibre non c'é nemmeno bisogno della protezione del UPS?

BlakMetal
03-08-2009, 14:50
up...potete dirmi se l'online da 700va, va bene per collegare oltre al pc anche il 22" e il router? bastano? grazie mille

ragazzi potete aiutarmi? pensate che il 700 ce la possa fare, anche in visione di upgrade futuri oppure è meglio che punto su un apc da 800?costerebbe una 50ina di euro in più.

NiubboXp
03-08-2009, 16:09
Guarda che un ali da 500w mica consuma 500w.
Indica solo che al massimo della sua potenza può erogare 500w.

Ciauz®;)

e quanto consuma? come faccio a capire quanta potenza serve al mio ups per reggere le varie cose? se poteste spiegarmelo ve ne sarei grato

khael
03-08-2009, 16:20
dovresti misurarlo a monte con un wattmetro...
oppure se ci dici la configurazione possiamo dirti su per giu' quanti watt ti servono;

cmq leggi la prima pagina del th!

iron84
03-08-2009, 16:35
si è la versione da 1000va. inoltre nel display si intravedono alcune icone ma non sono funzionanti come quello per la messa a terra (ho fatto una prova a togliere la messa a terra e l'icona non accende), oppure Hz e V non funzionano. Insomma il tasto mi scorre solo due funzioni, ovvero la percentuale di carico e quella della batteria. inoltre il tasto reset che viene descritto sul manuale non esiste. Il foro c'è, ma il tasto manca letteralmente e al suo posto si intavede un led rosso.
Insomma non sono molto contento dell'acquisto. Anche misurando la tensione in uscita durante l'intervento del AVR questa si alza fino a 240/250V. Mi spiego meglio: se va via la luce allora tutto ok, ma se vi è un abbassamento della tensione interviene il Boost (così lo chiamano loro) ovvero quando appare la freccietta in salita e la tensione sale fino a 250v. assurdo...
e poi ripeto che non mi sembra tanto normale che riscaldi così in stand-by...
ovviamente ho provato a cambiare gli switch dietro e alla fine ho settato 220. così facendo la tensione nella peggiore delle ipotesi non supera 240V.

E' vero, anche a me funzionano solo quelle 2 "viste" (load - capacità batteria).
Sul fatto della tensione non saprei dirti perchè non saprei come controllare.
(anche perchè non ho mai notato la freccetta su o giù accendersi :( )
Aspettiamo qualche delucidazione in merito.
Sarebbe cosa bella ci fosse come un check di tutte le spie...

NiubboXp
03-08-2009, 16:46
dovresti misurarlo a monte con un wattmetro...
oppure se ci dici la configurazione possiamo dirti su per giu' quanti watt ti servono;

cmq leggi la prima pagina del th!

ti dico la configurazione

intel i7 720, 12gb di ram 6 moduli, scheda video 9600gt con dissipazione passiva, 1hd, 1 lettore cd, 1 masterizzatore, e 2 monitor da 26'' l'uno

ma se l'alimentatore è sotto sforzo non usa tutti i watt che eroga?

gwwmas
03-08-2009, 17:01
ti dico la configurazione

intel i7 720, 12gb di ram 6 moduli, scheda video 9600gt con dissipazione passiva, 1hd, 1 lettore cd, 1 masterizzatore, e 2 monitor da 26'' l'uno

ma se l'alimentatore è sotto sforzo non usa tutti i watt che eroga?

Immagino sia un i7 920
Dovresti cercare in quei siti che ti danno il consumo stimato di un sistema.
Appena ho un' attimo, magari do un' occhiata con il mio wattametro visto che i sistemi, direi, sono comparabili ( vedi firma ).

Ciauz®;)

NiubboXp
03-08-2009, 17:07
ho cercato e mi da intorno ai 350-400w, il problema è che ci sono anche 2 monitor a 26'' (o 28'' se riesco a stare nel budget)

hibone
03-08-2009, 18:46
Piccola segnalazione:

Per il momento, e son passati ormai diversi mesi, devo dire che è tutto ok e mi sto trovando molto bene. ;)

ne sono ben consapevole.
il problema ha infatti incidenza strettamente statistica e non sistematica.

in altri termini non tutti gli alimentatori in esame hanno avuto problemi, e se li hanno avuti non si sono manifestati nel breve periodo...

contrariamente a quanto il mio avatar lasci presagire io non so, a priori, l'ordine di grandezza del tuo fattore Q(lo), per cui mi sono sentito in dovere di metterti in guardia. :D

NiubboXp
03-08-2009, 19:14
allora ho cercato su internet ed i watt del monitor in esercizio sono 60, i monitor sono 2 e quindi andiamo a 120w

dal seguente sito ho calcolato il consumo di watt del pc

http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

è venuto fuori che mettendo tutto all 100% consuma 465, mettendo invece alle % raccomandate viene 401w

quindi facendo la somma massima viene 585w

ora vorrei sapere l'apc es 700VA è sufficiente? (nel sito c'è scritto che eroga 405w) non capisco cosa rappresentino i 700VA, ho letto la prima pagina ma sono un po' ignorante e non ci ho capito molto, quindi vi ringrazierei se poteste rispondere alle mie domande

gwwmas
03-08-2009, 20:44
.......ora vorrei sapere l'apc es 700VA è sufficiente? (nel sito c'è scritto che eroga 405w) non capisco cosa rappresentino i 700VA, ho letto la prima pagina ma sono un po' ignorante e non ci ho capito molto, quindi vi ringrazierei se poteste rispondere alle mie domande

Dovrebbe essere V*amper....:fagiano:

hibone, ho detto na cavolata ?

Ciauz®;)

NiubboXp
03-08-2009, 21:04
ma come faccio a capire che necessità ho e se quel modello basta a reggere la mia configurazione?

Gian972
03-08-2009, 23:35
Per il monitor vai tranquillo ( che io sappia ), mentre per il router lascia perdere visto che ho letto più di qualcuno con problemi.


Che tipo di problemi potrebbero esserci? Non vedo perchè dargli una uscita più protetta possa nuocergli... :confused:
E dire che all'UPS volevo attaccare anche il piccolo centralino ISDN Elmeg che possiedo. Sconsigliate anche questo collegamento?

khael
04-08-2009, 00:19
allora ho cercato su internet ed i watt del monitor in esercizio sono 60, i monitor sono 2 e quindi andiamo a 120w

dal seguente sito ho calcolato il consumo di watt del pc

http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

è venuto fuori che mettendo tutto all 100% consuma 465, mettendo invece alle % raccomandate viene 401w

quindi facendo la somma massima viene 585w

ora vorrei sapere l'apc es 700VA è sufficiente? (nel sito c'è scritto che eroga 405w) non capisco cosa rappresentino i 700VA, ho letto la prima pagina ma sono un po' ignorante e non ci ho capito molto, quindi vi ringrazierei se poteste rispondere alle mie domande

mi sembra strano che un 28 consumi 60w, il mio 24 lcd hp ne consuma oltre 100w.

Secondo me almeno almeno su un 1000va dovresti andare, e forse anche un 1500va.

Poi non so dipende dal tuo budget

gwwmas
04-08-2009, 13:15
Che tipo di problemi potrebbero esserci? Non vedo perchè dargli una uscita più protetta possa nuocergli... :confused:
E dire che all'UPS volevo attaccare anche il piccolo centralino ISDN Elmeg che possiedo. Sconsigliate anche questo collegamento?

Avevo letto qualcosa tempo addietro e quindi vado a memoria.
Se non ricordo male dipendeva dal tipo di uscita dell' UPS se sinousidale oppure no.

Ciauz®;)

NiubboXp
04-08-2009, 16:28
mi sembra strano che un 28 consumi 60w, il mio 24 lcd hp ne consuma oltre 100w.

Secondo me almeno almeno su un 1000va dovresti andare, e forse anche un 1500va.

Poi non so dipende dal tuo budget

no, è un 26'' il modello è Asus VW266H su internet ho visto che consuma 60w

cmq ho visto che come apc es ovverio la serie a ciabatte il massimo è il 700va

galaxygalaxy
05-08-2009, 06:51
forse è passato inosservato...

ho acquistato Atlantis-Land Hostpower da 600watt, il suo lavoro lo fa bene, ma riscalda e consuma maledettamente anche in stand-by. perchè?
praticamente se lo tocco di sotto è caldissimo da non poterci mantenere il dito. ho poi verificato tramite un wattometro che da spento consuma quasi 80watt!!!!!!!!
vorrei sapere chi lo ha acquistato se ha notato questa anomalia del riscaldamento. capisco che deve caricare le batterie, ma dopo due giorni pensavo che questo assorbimento sarebbe sceso,ma continua ad essere infuocato

DooM1
05-08-2009, 10:04
forse è passato inosservato...

ho acquistato Atlantis-Land Hostpower da 600watt, il suo lavoro lo fa bene, ma riscalda e consuma maledettamente anche in stand-by. perchè?
praticamente se lo tocco di sotto è caldissimo da non poterci mantenere il dito. ho poi verificato tramite un wattometro che da spento consuma quasi 80watt!!!!!!!!
vorrei sapere chi lo ha acquistato se ha notato questa anomalia del riscaldamento. capisco che deve caricare le batterie, ma dopo due giorni pensavo che questo assorbimento sarebbe sceso,ma continua ad essere infuocato
Eeeh boh... certo è strano.
80 Watts mi sembra troppo.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che qualche elemento della batteria sia in corto circuito e fa consumare corrente...
Penso che devi chiamare l'assistenza e basta.

iron84
05-08-2009, 10:25
Eeeh boh... certo è strano.
80 Watts mi sembra troppo.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che qualche elemento della batteria sia in corto circuito e fa consumare corrente...
Penso che devi chiamare l'assistenza e basta.

A me ne consuma 20/25 anche da spento, ma mi pare che fino a questi watt fosse normale, o sbaglio?

Giuseppe Rossi
08-08-2009, 17:41
A me ne consuma 20/25 anche da spento, ma mi pare che fino a questi watt fosse normale, o sbaglio?

Ho un problema, Ho uno ZA1000 della Online che é già 2 volte che si spegne da solo e lo devo riaccendere io, però la carica della batteria é al massimo e il carico non é nemmeno alla met°, secondo voi mi conviene contattare l'assistenza?

hibone
08-08-2009, 18:14
Ho un problema, Ho uno ZA1000 della Online che é già 2 volte che si spegne da solo e lo devo riaccendere io, però la carica della batteria é al massimo e il carico non é nemmeno alla met°, secondo voi mi conviene contattare l'assistenza?

si...

sicuramente ti sapranno dire se è normale o un problema meglio di chiunque di noi :)

Cho
08-08-2009, 18:52
salve, se possibile potreste darmi un consiglio per un gruppo di continuità? qui la mia configurazione:

- alimentatore Zalman ZM750-HP - 750 Watt
- ram 6 GB OCZ 3x2 GB
- cpu INTEL I7 920 D0
- scheda video Gainward GTX275 896MB
- monitor Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black
- 7 hard disk a 7200 rpm (2 ide, 5 sata)
- masterizzatore dvd sata pioneer
- casse logitech z-2300
- stampante canon pixma ip4300
- modem adsl usb
- 9 ventole per raffreddamento pc (8 da 120 mm e 1 da 200 mm)

che ups mi consigliate? se servono altre info chiedete pure

hibone
09-08-2009, 17:15
salve, se possibile potreste darmi un consiglio per un gruppo di continuità? qui la mia configurazione:

- alimentatore Zalman ZM750-HP - 750 Watt
- ram 6 GB OCZ 3x2 GB
- cpu INTEL I7 920 D0
- scheda video Gainward GTX275 896MB
- monitor Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black
- 7 hard disk a 7200 rpm (2 ide, 5 sata)
- masterizzatore dvd sata pioneer
- casse logitech z-2300
- stampante canon pixma ip4300
- modem adsl usb
- 9 ventole per raffreddamento pc (8 da 120 mm e 1 da 200 mm)

che ups mi consigliate? se servono altre info chiedete pure

a occhio il tuo pc, monitor incluso richiede sui 500 watt al massimo... un 800va di buona marca dovrebbe andare bene...

i modelli li trovi nel primo post.

Cho
09-08-2009, 20:24
a occhio il tuo pc, monitor incluso richiede sui 500 watt al massimo... un 800va di buona marca dovrebbe andare bene...

i modelli li trovi nel primo post.

grazie. ma con alcuni ups e con il mio alimentatore ci potrebbero essere problemi?

Er più
09-08-2009, 21:24
Ciao a tutti, vorrei chiedervi che tipo di UPS mi potreste consigliare per un P4 3.4Ghz e un monitor 17". Ho un alimentatore a PFC passivo da 450W di picco 150W di erogazione continua. Grazie ciao

Er più
09-08-2009, 21:28
a

Giuseppe Rossi
09-08-2009, 21:31
Ciao a tutti, vorrei chiedervi che tipo di UPS mi potreste consigliare per un P4 3.4Ghz e un monitor 17". Ho un alimentatore a PFC passivo da 450W di picco 150W di erogazione continua. Grazie ciao

Potrebbe andare bene qualsiasi UPS da 600VA in su, anche un trust

Giuseppe Rossi
09-08-2009, 21:45
Ho risolto il problema, era una questione di ciabatta troppo vecchia, praticamente si sarebbe spento anche il PC se fosse stato collegato direttamente alla ciabatta scavalcando l'UPS:D

edit_user_name_here
10-08-2009, 10:48
Ciao hibone come la va? :D salutami anche il conte mascetti :asd:
Cmq, per ritornare sul topic, anche io sarei disposto a prendere una batteria ma sul secondo pc perchè sul secondo non consuma molto.
L'alimentatore è della coolermaster da 380w(non sono riuscito a leggere il modello ma era venduto insieme ai case centurion di 5 anni fa) e mi chiedevo se va bene una qualsiasi batteria, per esempio, anche della trust che vendono al supermercato o della olidata senza rischiare di esplodere :D cioè se in genere non ci sono stati di casi di explosione dei alimentatori coolermaster un po vecchiotti.
Fammi sapere.


Saluti.

P.S.: Non la devo comprar ora ma lo chiedevo per curiosità se nel caso decido di prenderla davanti ad una offerta.

scarletb79
10-08-2009, 17:38
Ciao a tutti,

non ho mai avuto un UPS, ho semplicemente una ciabatta senza protezione da 6 con interruttore. Da molto vorrei acquistare un gruppo di continuità ma sinceramente al momento mi mancano i fondi. So che è importante, che ne vale la pena, ecc. ma più di €80 non posso spendere. Anzi, meno è meglio è! Di fronte a questo limite non so se acquistare una multipresa filtrata da 6 (+ prese adsl) od un mini gruppo di continuità+protezione+multipresa, ho visto infatti che ce ne sono di economici. Lo so, sugli UPS non bisogna lesinare e sconsigliate gli off-line, ma purtroppo DEVO muovermi in questa direzione.
Dopo una mattina ed un pomeriggio passati a cercare di farmi una cultura non posso dire di avere le idee chiare. Ho cercato di leggere la vostra guida ma, ahimé, non ne ho capito molto, anche se la buona volontà ce l'ho messa e non sto cercando qualcuno che faccia il lavoro al posto mio! :)

Alla mia attuale multipresa ho attaccato il computer (scheda madre Asus P5AD2, PentiumIV 3 GHz, 2Gb RAM, HDD Maxtor 150 Gb circa, modem USB Fastrate100, masterizzatore Pionneer, lettore LG), multifunzione HP PSC 1350, casse 5+1 della Philips, schermo LCS Samsung SyncMaster910. La mia priorità è proteggere tutti questi apparecchi, poi naturalmente se potessi continuare a lavorare al computer quando va via la corrente ne sarei molto contenta ma capisco che con questa cifra a disposizione non si può avere tutto. E' per questo che ho pensato alle prese filtrate protette, con o senza UPS.

Da una stima approssimativa utilizzando il sito della Eaton attualmente dovrei essere sui 500 VA ma vorrei avere un margine di sicurezza in caso io aggiunga qualcosa.

Ho visto alcune soluzioni di protezione+backup batteria, come quella della Eaton-MGE (Protection Station UPS), oppure uno degli APC back-ups (da 550 VA o 700 VA se non è troppo caro).
In entrambi i casi soprastanti si tratta di 3 in 1 (UPS + protezione da scariche elettriche + multipresa con dispositivo di risparmio energia) cioè sono la stessa cosa?

L'alternativa è quella di prendere delle multiprese filtrate senza UPS, in questo caso quali mi consigliereste, Eaton-MGE, APC o Belkin?

Se poteste dare una mano a questa donzella dalle idee confuse ve ne sarei grata! :D

Vi ringrazio,

Scarlet

magnanif
10-08-2009, 18:14
ragazzi questo qui come vi sembra??
HANTOL UPS 800VA LCD

gwwmas
10-08-2009, 18:32
Ciao a tutti,

non ho mai avuto un UPS, ho semplicemente una ciabatta senza protezione da 6 con interruttore. Da molto vorrei acquistare un gruppo di continuità ma sinceramente al momento mi mancano i fondi. So che è importante, che ne vale la pena, ecc. ma più di €80 non posso spendere. Anzi, meno è meglio è! Di fronte a questo limite non so se acquistare una multipresa filtrata da 6 (+ prese adsl) od un mini gruppo di continuità+protezione+multipresa, ho visto infatti che ce ne sono di economici. Lo so, sugli UPS non bisogna lesinare e sconsigliate gli off-line, ma purtroppo DEVO muovermi in questa direzione.
Dopo una mattina ed un pomeriggio passati a cercare di farmi una cultura non posso dire di avere le idee chiare. Ho cercato di leggere la vostra guida ma, ahimé, non ne ho capito molto, anche se la buona volontà ce l'ho messa e non sto cercando qualcuno che faccia il lavoro al posto mio! :)

Alla mia attuale multipresa ho attaccato il computer (scheda madre Asus P5AD2, PentiumIV 3 GHz, 2Gb RAM, HDD Maxtor 150 Gb circa, modem USB Fastrate100, masterizzatore Pionneer, lettore LG), multifunzione HP PSC 1350, casse 5+1 della Philips, schermo LCS Samsung SyncMaster910. La mia priorità è proteggere tutti questi apparecchi, poi naturalmente se potessi continuare a lavorare al computer quando va via la corrente ne sarei molto contenta ma capisco che con questa cifra a disposizione non si può avere tutto. E' per questo che ho pensato alle prese filtrate protette, con o senza UPS.

Da una stima approssimativa utilizzando il sito della Eaton attualmente dovrei essere sui 500 VA ma vorrei avere un margine di sicurezza in caso io aggiunga qualcosa.

Ho visto alcune soluzioni di protezione+backup batteria, come quella della Eaton-MGE (Protection Station UPS), oppure uno degli APC back-ups (da 550 VA o 700 VA se non è troppo caro).
In entrambi i casi soprastanti si tratta di 3 in 1 (UPS + protezione da scariche elettriche + multipresa con dispositivo di risparmio energia) cioè sono la stessa cosa?

L'alternativa è quella di prendere delle multiprese filtrate senza UPS, in questo caso quali mi consigliereste, Eaton-MGE, APC o Belkin?

Se poteste dare una mano a questa donzella dalle idee confuse ve ne sarei grata! :D

Vi ringrazio,

Scarlet

Eh, come posso non rispondere ad una persona della mia stessa età e per di più che si definisce " donzella dalle idee confuse" ? :p

Bon, torniamo seri ( anche se in realtà lo ero già prima :D ).
Senza dilungarsi sul come perchè ecc. ecc., direi per il tuo sistemino andrebbe più che bene un APC Back-UPS CS 650VA.
In rete lo si trova per 85 €.
Direi che è un' ottimo prezzo per un' aggeggino ben fatto.
Certo, scordati di stare ore davanti al pc quando andrà via la corrente, ma direi che per una decina di minuti dovresti essere tranquillamente coperta.

Ciauz®;)

Er più
10-08-2009, 22:22
Potrebbe andare bene qualsiasi UPS da 600VA in su, anche un trust

Grazie

Jabberwock
10-08-2009, 22:26
Dovrei acquistare un Corsair VX450 per il mio computer per sostituire un Colorsit 550! Possiedo pero' pure un UPS APC RS800, per cui, prima di fare la spesa, mi chiedo: il Corsair fara' i fuochi d'artificio, essendo PFC attivo? O, essendo comunque l'UPS di buona qualita', non ci sono problemi?

gwwmas
11-08-2009, 01:06
Dovrei acquistare un Corsair VX450 per il mio computer per sostituire un Colorsit 550! Possiedo pero' pure un UPS APC RS800, per cui, prima di fare la spesa, mi chiedo: il Corsair fara' i fuochi d'artificio, essendo PFC attivo? O, essendo comunque l'UPS di buona qualita', non ci sono problemi?

Tranquillo che il Corsair andrà benissimo lo stesso.

Ciauz®;)

gwwmas
11-08-2009, 01:09
Potrebbe andare bene qualsiasi UPS da 600VA in su, anche un trust

Ecchiccavolo te l' ha detta una cosa del genere ? :rolleyes:

Ciao a tutti, vorrei chiedervi che tipo di UPS mi potreste consigliare per un P4 3.4Ghz e un monitor 17". Ho un alimentatore a PFC passivo da 450W di picco 150W di erogazione continua. Grazie ciao

Non ascoltare il consiglio di Giuseppe Rossi.
Vabbene spendere poco ma direi che è inutile buttarli via i soldi.
Direi che a te un' APC da 500va dovrebbe andare più che bene e dovresti cavartela con pochi dindini.

Ciauz®;)

Bobby89
11-08-2009, 08:55
Ragazzi mi consigliate un gruppo di continuità economico? Gli vorrei collegare solo il router, dato che in casa ho due PC (uno fisso e uno portatile) e nel caso vada via la corrente sfrutterei l'autonomia del portatile avendo però il router collegato all'UPS.
Grazie in anticipo ;)

magnanif
11-08-2009, 11:06
ragazzi questo qui come vi sembra??
HANTOL UPS 800VA LCD

ragazzi è un buon prodotto questo?

tonydm
11-08-2009, 12:16
un consiglio :

dovrei mettere sotto gruppo questi componenti :

- il PC in firma
- il router in firma
- un AP Wifi
- un muletto AMD Duron 600 MHz
- base cordless Voip

sono andato sul sito APC e dal risultato ( per il solo PC principale ) è stato :

APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V Cod. BR1200LCDI

il mio PC principale ha un alimentatore con PFC attivo, dovrei attenzionare questo particolare o no ?

altre alternative a questo APC ???

grazie.

tonydm
11-08-2009, 12:33
un consiglio :

il mio PC principale ha un alimentatore con PFC attivo, dovrei attenzionare questo particolare o no ?

altre alternative a questo APC ???

grazie.

da quello che ho letto, non va bene questo UPS per via dell' onda simulata ...

meglio optare per uno che l'onda la eroga pura, come il pubblicizzato : SUA1000I !!!

che ne dite ?

brus78
11-08-2009, 13:09
Ragazzi riscontro un problema :
Quando va via la corrente il 50% delle volte l ups entra in funzione bloccandomi la skeda video del pc ( collegata con cavo hdmi allo schermo ) . Al ritorno della corrente non riesco a tornare al mio lavoro e sono costretto a riavviare.
Secondo voi? Cosa succede al mio ups?:cry:

gwwmas
11-08-2009, 13:34
ragazzi questo qui come vi sembra??
HANTOL UPS 800VA LCD

ragazzi è un buon prodotto questo?

Onestamente non l' ho mai sentito nominare :fagiano: ma visto il prezzo a cui viene venduto dubito sia un buon prodotto.

Ciauz®;)

gwwmas
11-08-2009, 13:34
Ragazzi riscontro un problema :
Quando va via la corrente il 50% delle volte l ups entra in funzione bloccandomi la skeda video del pc ( collegata con cavo hdmi allo schermo ) . Al ritorno della corrente non riesco a tornare al mio lavoro e sono costretto a riavviare.
Secondo voi? Cosa succede al mio ups?:cry:

Che ups è ?

Ciauz®;)

gwwmas
11-08-2009, 13:36
un consiglio :

dovrei mettere sotto gruppo questi componenti :

- il PC in firma
- il router in firma
- un AP Wifi
- un muletto AMD Duron 600 MHz
- base cordless Voip

sono andato sul sito APC e dal risultato ( per il solo PC principale ) è stato :

APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V Cod. BR1200LCDI

il mio PC principale ha un alimentatore con PFC attivo, dovrei attenzionare questo particolare o no ?

altre alternative a questo APC ???

grazie.

Dubito fortemente che tu abbia bisogno di un 1200va e comunque, rispondendo anche a quello che hai scritto dopo è vero, il top sarebbe con onda sinousidale pura e non simulata ma sinceramente un buon ups "approssimato" dovrebbe andarti più che bene.

Ciauz®;)

brus78
11-08-2009, 13:55
Che ups è ?

Ciauz®;)

l'ups è un mustek powermust 600 offline :mad: :O

tonydm
11-08-2009, 15:43
Dubito fortemente che tu abbia bisogno di un 1200va e comunque, rispondendo anche a quello che hai scritto dopo è vero, il top sarebbe con onda sinousidale pura e non simulata ma sinceramente un buon ups "approssimato" dovrebbe andarti più che bene.

Ciauz®;)

anche io credo che 1200va siano eccessivi ( cmq per 2 PC ! ), ma allora mi confermi che posso comunque collegare un UPS con un onda "simulata" ?

gwwmas
11-08-2009, 16:45
anche io credo che 1200va siano eccessivi ( cmq per 2 PC ! ), ma allora mi confermi che posso comunque collegare un UPS con un onda "simulata" ?

Più che altro 2 pc che non sono molto esosi.

Dimmi, quanti soldi hai disponibili per questa spesa ?

Ciauz®;)

Bobby89
11-08-2009, 17:11
Ragazzi mi consigliate un gruppo di continuità economico? Gli vorrei collegare solo il router, dato che in casa ho due PC (uno fisso e uno portatile) e nel caso vada via la corrente sfrutterei l'autonomia del portatile avendo però il router collegato all'UPS.
Grazie in anticipo ;)
Qualcuno mi aiuta?

hibone
11-08-2009, 21:19
ragazzi è un buon prodotto questo?

personalmente ho dei seri dubbi in proposito. dovresti vedere che batterie monta e quanti watt eroga effettivamente per poter avere un'idea di massima

Ragazzi mi consigliate un gruppo di continuità economico? Gli vorrei collegare solo il router, dato che in casa ho due PC (uno fisso e uno portatile) e nel caso vada via la corrente sfrutterei l'autonomia del portatile avendo però il router collegato all'UPS.
Grazie in anticipo ;)

se vuoi collegare solo il router in via del tutto eccezionale dovrebbe poter andare bene anche un ups più che scrauso tipo un trust. però non ci metto la firma perchè alcuni router hanno avuto problemi in tal senso.

se devi comprare un ups comunque potrebbe essere utile prendere qualcosa di decente così da attaccarci anche il pc fisso in modo da evitare i potenziali danni che un blackout può causare al pc, tipo un progressivo deterioramento dell'hdd...

un consiglio :

dovrei mettere sotto gruppo questi componenti :

- il PC in firma
- il router in firma
- un AP Wifi
- un muletto AMD Duron 600 MHz
- base cordless Voip

sono andato sul sito APC e dal risultato ( per il solo PC principale ) è stato :

APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V Cod. BR1200LCDI

il mio PC principale ha un alimentatore con PFC attivo, dovrei attenzionare questo particolare o no ?

altre alternative a questo APC ???

grazie.

il problema con gli ups è esplicito, a quanto ne so, solo per gli enermax delle serie galay infinity e liberty ( da non confondere con la serie liberty eco )

in quel caso un ups a sinusoide pura sarebbe raccomandabile. se invece hai un alimentatore differente non dovresti avere problemi con un ups a sinusoide approssimata.


@gwwmas...

scusa se ti rispondo solo ora. mi avevi chiesto se i VA, ovvero i volt-ampere si calcolano come volt*ampere, si è corretto :)

magari hai già trovato da solo la conferma, però visto che ho letto la domanda mi sembrava maleducazione non rispondere :)

fransua
11-08-2009, 21:27
Salve, ho da poco acquistato il sopra citato UPS, vorrei delle delucitazioni su come lo uso.
Normalmente quando non uso il pc oltre a spegnere l'UPS dal tasto off dedicato, stacco anche la linea della presa di cui prende alimentazione l'UPS tramite interruttore bipolare per raggioni di sicurezza in mia assenza.
Quando riattacco l'alimentazione elettrica, si sente un rumore di relè ed in seguito l'UPS effettua il test.
La mia preoccupazione è questa: effettuando questi attacchi e stacchi di alimentazione all'UPS (1/2 volte al giorno), può verificarsi che si guasti?

hibone
11-08-2009, 21:49
Salve, ho da poco acquistato il sopra citato UPS, vorrei delle delucitazioni su come lo uso.
Normalmente quando non uso il pc oltre a spegnere l'UPS dal tasto off dedicato, stacco anche la linea della presa di cui prende alimentazione l'UPS tramite interruttore bipolare per raggioni di sicurezza in mia assenza.
Quando riattacco l'alimentazione elettrica, si sente un rumore di relè ed in seguito l'UPS effettua il test.
La mia preoccupazione è questa: effettuando questi attacchi e stacchi di alimentazione all'UPS (1/2 volte al giorno), può verificarsi che si guasti?

non credo che togliere l'alimentazione all'ups causi dei problemi, quantomeno non ci sono ragioni tecniche evidenti per cui debba succedere. Magari per sicurezza puoi chiedere maggiori informazioni all'assistenza APC.

gwwmas
11-08-2009, 21:58
........

@gwwmas...

scusa se ti rispondo solo ora. mi avevi chiesto se i VA, ovvero i volt-ampere si calcolano come volt*ampere, si è corretto :)

magari hai già trovato da solo la conferma, però visto che ho letto la domanda mi sembrava maleducazione non rispondere :)

Si, avevo già trovato, ma ti ringrazio lo stesso di avermi dedicato un po' di tempo per rispondermi :p

Ciauz®;)

gwwmas
11-08-2009, 22:14
Non mi sembra sia segnalato da nessuna parte questo nuovo calcolatore.
Oltretutto mi sembra mooolto realistico e ci sono veramente tutti i componenti:

Antec Power Supply Calculator (http://www.antec.outervision.com/)

Spero di aver fatto cosa gradita nel segnalarlo.

Ciauz®;)

hibone
11-08-2009, 22:18
Non mi sembra sia segnalato da nessuna parte questo nuovo calcolatore.
Oltretutto mi sembra mooolto realistico e ci sono veramente tutti i componenti:

Antec Power Supply Calculator (http://www.antec.outervision.com/)

Spero di aver fatto cosa gradita nel segnalarlo.

Ciauz®;)

temo che tu abbia preso un granchio...
prova a confrontare la grafica con questo... :asd:

http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

fransua
11-08-2009, 22:20
non credo che togliere l'alimentazione all'ups causi dei problemi, quantomeno non ci sono ragioni tecniche evidenti per cui debba succedere. Magari per sicurezza puoi chiedere maggiori informazioni all'assistenza APC.

OK grazie, proverò in seguito a contattare APC.

Bobby89
11-08-2009, 23:31
se vuoi collegare solo il router in via del tutto eccezionale dovrebbe poter andare bene anche un ups più che scrauso tipo un trust. però non ci metto la firma perchè alcuni router hanno avuto problemi in tal senso.

se devi comprare un ups comunque potrebbe essere utile prendere qualcosa di decente così da attaccarci anche il pc fisso in modo da evitare i potenziali danni che un blackout può causare al pc, tipo un progressivo deterioramento dell'hdd...
Ok allora a sto punto ci collego anche il monitor del fisso.
Hai un modello da consigliarmi? Ho sentito che gli APC sono i migliori, precisamente mi sapresti consigliare un modello che non superi i 100 euro?
Il mio PC fisso è un P4 3.4 Ghz, 2 giga di ram, ati x1900xtx, HD da 250 GB.
Grazie per la risposta ;)

hibone
12-08-2009, 00:49
Ok allora a sto punto ci collego anche il monitor del fisso.
Hai un modello da consigliarmi? Ho sentito che gli APC sono i migliori, precisamente mi sapresti consigliare un modello che non superi i 100 euro?
Il mio PC fisso è un P4 3.4 Ghz, 2 giga di ram, ati x1900xtx, HD da 250 GB.
Grazie per la risposta ;)

il tuo pc consuma all'incirca 400 watt alla spina a pieno carico.
per gestire anche monitor e router ti serve un ups che eroghi almeno 500 watt.

sui 100 euro capace di erogare quei watt c'è questo..
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1001#

gli apc costano quasi il doppio...

a meno di 100 euro, nessuno di quelli che dichiari 500 watt ( da non confondere con 500va ) li eroga realmente.

tonydm
12-08-2009, 06:24
Più che altro 2 pc che non sono molto esosi.

Dimmi, quanti soldi hai disponibili per questa spesa ?

Ciauz®;)





il problema con gli ups è esplicito, a quanto ne so, solo per gli enermax delle serie galay infinity e liberty ( da non confondere con la serie liberty eco )

in quel caso un ups a sinusoide pura sarebbe raccomandabile. se invece hai un alimentatore differente non dovresti avere problemi con un ups a sinusoide approssimata.



non è una questione di soldi, se proprio non si può collegare uno con sinusoide "approssimata", pazienza prenderò uno con sinusoide pura !

io vorrei stare su APC se possibile, comunque ditemi quali modelli attenzionare ...
sono comunque degli UPS con tecnologia "on-line", giusto ?

ho un Seasonic S12+ 650 W.
bye

gwwmas
12-08-2009, 09:24
temo che tu abbia preso un granchio...
prova a confrontare la grafica con questo... :asd:

http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Ecch, mi sembrava strano :doh:

Ma dimmi.
E' da un po' che non seguo, ma perchè viene considerato "non affidabile" ?

Io ho fatto un paio di prove e mi è sembrato tutto sommato realistico.

Magari anche in PVT visto che effettivamente sarei un po' OT qui.

Ciauz®;)

Falcon5
12-08-2009, 10:40
Un mio amico vorrebbe prendere un gruppo di continuità per il suo pc che ha un alimentatore 850W + i watt del monitor che però non sa quanti siano.
Gli serve per avere il tempo di spegnere il computer quando va via la luce...
Quale consigliate?

gwwmas
12-08-2009, 11:00
Un mio amico vorrebbe prendere un gruppo di continuità per il suo pc che ha un alimentatore 850W + i watt del monitor che però non sa quanti siano.
Gli serve per avere il tempo di spegnere il computer quando va via la luce...
Quale consigliate?

Niente :D

In base all' alimentatore non sappiamo quanto consuma il pc.

Sarebbe meglio se ci dicessi com' è composto questo pc.

Ciauz®;)

Bobby89
12-08-2009, 15:36
il tuo pc consuma all'incirca 400 watt alla spina a pieno carico.
per gestire anche monitor e router ti serve un ups che eroghi almeno 500 watt.

sui 100 euro capace di erogare quei watt c'è questo..
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1001#

gli apc costano quasi il doppio...

a meno di 100 euro, nessuno di quelli che dichiari 500 watt ( da non confondere con 500va ) li eroga realmente.
Non ci sarebbe un modello più piccolo di dimensioni? Perchè non saprei dove metterlo, solo x questo.
Grazie x l'aiuto ;)

gwwmas
12-08-2009, 16:30
Non ci sarebbe un modello più piccolo di dimensioni? Perchè non saprei dove metterlo, solo x questo.
Grazie x l'aiuto ;)

Purtroppo non fanno batterie più piccole, nel senso che la dimensione dell' ups è data in linea di massima dalle dinmensioni delle batterie che sempre in linea di massima sono dimensionate in basse alla potenza da erogare.

Ciauz®;)

edit_user_name_here
12-08-2009, 19:21
Eh, come posso non rispondere ad una persona della mia stessa età e per di più che si definisce " donzella dalle idee confuse" ? :p

CUT

Eh no ora rispondi anche a me :asd:


non credo che togliere l'alimentazione all'ups causi dei problemi, quantomeno non ci sono ragioni tecniche evidenti per cui debba succedere. Magari per sicurezza puoi chiedere maggiori informazioni all'assistenza APC.

Allora hibone? :D

magnanif
12-08-2009, 20:02
io ho:
alimentatore da 700w
main boar asus p6t
6gb ram ddr3
i7 920 2.6@3.4 ghz
ati 4870hd 512mb
un hard disk sata da 1 tb
un hard disk eide da 320 gb
+ monitor

che cosa dovrei prendere secondo voi?
vorrei stare dal lato del sicuro però(magari un giorno aggiungerei un hd o una scheda video tramite crossfire)

potreste dirmi anche il negozio dove comprarlo??

Falcon5
12-08-2009, 20:09
Un mio amico vorrebbe prendere un gruppo di continuità per il suo pc che ha un alimentatore 850W + i watt del monitor che però non sa quanti siano.
Gli serve per avere il tempo di spegnere il computer quando va via la luce...
Quale consigliate?

ha:
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz (4 CPUs)
ATI Radeon HD 4870 X2
4 giga di ram
500MB di HDD
Windows XP
inoltre ha un impianto a liquido per la cpu

la domanda è sempre la stessa che gruppo di continuità gli consigliate di prendere?

Bobby89
12-08-2009, 20:28
Purtroppo non fanno batterie più piccole, nel senso che la dimensione dell' ups è data in linea di massima dalle dinmensioni delle batterie che sempre in linea di massima sono dimensionate in basse alla potenza da erogare.

Ciauz®;)
I trust però sono abbastanza piccoli, potrei prendere uno di quelli e magari collegarci solo il router. Vi spiego, siccome mio padre lavora con il PC e non può perdere l'alimentazione improvvisamente senza preavviso, mi serve qualcosa che mi faccia restare il router attivo per almeno una mezzoretta. Ultimamente la corrente va via di continuo...
Dite che potrebbe funzionare il router in questo modo?

iron84
12-08-2009, 20:55
Leggendo qualche pagina indietro sembrerebbe ci siano dei router che non reggano le onde pseudosinusoidali. Però non so dire di più :(

hibone
12-08-2009, 23:13
sono comunque degli UPS con tecnologia "on-line", giusto ?

no... sono per lo più offline e line-interactive...

ho un Seasonic S12+ 650 W.

allora non hai problemi di sinusoide... un back-ups rs da 800va dovrebbe fare al caso.

Non ci sarebbe un modello più piccolo di dimensioni? Perchè non saprei dove metterlo, solo x questo.
Grazie x l'aiuto ;)

prendi pure il trust se credi, però non ti posso assicurare che non avrai problemi di compatibilità.

Ecch, mi sembrava strano :doh:

Ma dimmi.
E' da un po' che non seguo, ma perchè viene considerato "non affidabile" ?

Io ho fatto un paio di prove e mi è sembrato tutto sommato realistico.

Magari anche in PVT visto che effettivamente sarei un po' OT qui.

Ciauz®;)

beh, magari ultimamente si sono dati una ridimensionata ma già qualche anno fa davano wattaggi assolutamente gonfiati.

generalmente io suggerisco di evitarli tutti a priori perchè di solito vanno "interpretati", in quel caso specifico i watt indicati non sono quelli misurati, ma quelli consigliati, vale a dire che includono già un certo margine..

meglio guardare una rece di hwupgrade e vedere i watt misurati alla spina a pieno carico.

moltiplichi per 0.8 per tener conto dello spreco introdotto dall'alimentatore e hai il wattaggio che ti serve :)

gwwmas
12-08-2009, 23:15
Leggendo qualche pagina indietro sembrerebbe ci siano dei router che non reggano le onde pseudosinusoidali. Però non so dire di più :(

Per quello che ne so io ti quoto ma non ne son sicuro al 100 % :fagiano:

Ciauz®;)

gwwmas
12-08-2009, 23:31
.......meglio guardare una rece di hwupgrade e vedere i watt misurati alla spina a pieno carico.

moltiplichi per 0.8 per tener conto dello spreco introdotto dall'alimentatore e hai il wattaggio che ti serve :)

E ovviamente a me non resta che quotarti :p

Ciauz®;)

hibone
13-08-2009, 09:44
grazie. ma con alcuni ups e con il mio alimentatore ci potrebbero essere problemi?

no... che io sappia non dovresti avere problemi ( sorry se ho visto tardi il tuo post...

Ciao hibone come la va? :D salutami anche il conte mascetti :asd:
Cmq, per ritornare sul topic, anche io sarei disposto a prendere una batteria ma sul secondo pc perchè sul secondo non consuma molto.
L'alimentatore è della coolermaster da 380w(non sono riuscito a leggere il modello ma era venduto insieme ai case centurion di 5 anni fa) e mi chiedevo se va bene una qualsiasi batteria, per esempio, anche della trust che vendono al supermercato o della olidata senza rischiare di esplodere :D cioè se in genere non ci sono stati di casi di explosione dei alimentatori coolermaster un po vecchiotti.
Fammi sapere.


Saluti.

P.S.: Non la devo comprar ora ma lo chiedevo per curiosità se nel caso decido di prenderla davanti ad una offerta.

Eh no ora rispondi anche a me :asd:
Allora hibone? :D

uè calma... non sei una bella gnocca quindi che i tuoi post sfuggano è naturale... :D eventualmente limitati ad upparli... sennò... la pazienza diventa con confandina e pusterdati la segnalazione al moderatore... :asd:

volendo rispondere al tuo quesito, per dirla con parole semplici, non c'ho capito una mazza, saresti mica così gentile da riscrivere il post in forma sensata? tanto per permetterci di capire di cosa parli e che cosa ti serve sapere?


ha:
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz (4 CPUs)
ATI Radeon HD 4870 X2
4 giga di ram
500MB di HDD
Windows XP
inoltre ha un impianto a liquido per la cpu

la domanda è sempre la stessa che gruppo di continuità gli consigliate di prendere?

Un mio amico vorrebbe prendere un gruppo di continuità per il suo pc che ha un alimentatore 850W + i watt del monitor che però non sa quanti siano.
Gli serve per avere il tempo di spegnere il computer quando va via la luce...
Quale consigliate?

un pc come quello consuma a grandi linee meno di 450 watt in normali condizioni d'uso, e meno di 600watt se viene sottoposto a stress di carico
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

un monitor consuma di media sui 50/100 watt in funzione di contrasto e luminosità...

se l'alimentatore non è un enermax galaxy un enermax liberty o un enermax infinity, va bene un ups con forma d'onda pseudo sinusoidale.

in ogni caso se non si ha interesse a caricare il pc con dei bench un ups che eroghi circa 550 watt può andare bene.

ad esempio l'apc back-ups da 800va o l'atlantis-land onepower da 1000va...

se invece si vuole caricare il pc il più possibile ci vuole un ups che eroghi circa 700watt e a quel punto credo che un back-ups 1200 lcd ( o equivalente,) sia necessario.

hibone
13-08-2009, 09:46
io ho:
alimentatore da 700w
main boar asus p6t
6gb ram ddr3
i7 920 2.6@3.4 ghz
ati 4870hd 512mb
un hard disk sata da 1 tb
un hard disk eide da 320 gb
+ monitor

che cosa dovrei prendere secondo voi?
vorrei stare dal lato del sicuro però(magari un giorno aggiungerei un hd o una scheda video tramite crossfire)

potreste dirmi anche il negozio dove comprarlo??

il tuo caso è molto simile a quello di falcon...

potresti buttarti sul back-ups rs da 800va o sull'atlantis-land 1000va...

edit_user_name_here
13-08-2009, 12:57
CUT
uè calma... non sei una bella gnocca quindi che i tuoi post sfuggano è naturale... :D eventualmente limitati ad upparli... sennò... la pazienza diventa con confandina e pusterdati la segnalazione al moderatore... :asd:

volendo rispondere al tuo quesito, per dirla con parole semplici, non c'ho capito una mazza, saresti mica così gentile da riscrivere il post in forma sensata? tanto per permetterci di capire di cosa parli e che cosa ti serve sapere?
CUT

Dicevo all'altro utente tanto che scherzava perchè li sembrava una donzella(non ho capito se scherzava o meno ma lasciamo perdere tanto che bisognerebbe aiutare tutti).

Inoltre non pensavo che la prendessi cosi tanto male oppure scherzavi? sembravi serio nonostante gli smile... non ti ho capito io stavolta.
Perchè di solito scherzi ma addiritura di segnarlarlo al moderatore per il motivo che non ho fatto un up(però l'up l'avevo già fatto ma senza quote) ma forse intendevi che volevi l'up con il quote di cui non l'ho fatto ma è stata una svista come non hai visto tu il mio post(dunque dovrei segnalarti io :D ma io scherzo).

Però(ovviamente per scherzo stavolta :D almeno per ora :asd: ) dovrei mandare una segnalazione al mod perchè non riesci mai a capirmi cosa scrivo :p cosi ti traduce lui lol ;)
D'altronde non è vietato che uno un po ignorante di grammatica non possa scrivere ma l'importante è che gli altri capiscano anche facendo un po di fatica nel leggere.

Ritornando on topic :)

Io intendevo se le batterie economiche trust o olidata(mi pare olidata)rischiano l'esplosione con gli alimentatori coolermaster vecchi da 380 W(stava nei case centurion di serie) perchè avevo sentito che c'erano problemi su alcuni enermax(come ben ricordi) ma volevo chiedere se ci sono stati dei casi su qualche versione dei coolermaster datati.

Oltre a sapere se queste batterie si possono mettere anche per alimentare televisori senza rovinarli durante qualche blackout(sempre parlando di quelle economiche).

Tutto qui.

Saluti!

DooM1
13-08-2009, 13:38
Scusa ma è vero che non si capisce di cosa parli.
Nè l'olidata nè la trust mi risulta che fabbrichino batterie...
Inoltre con una batteria non puoi alimentare alimentatori per PC (es. coolermaster) o televisori :stordita:

Ma tu parli di gruppi di continuità, non di batterie???

È scritto tutto al primo post.
A meno che non si tratti di UPS (gruppi di continuità) sinusoudali, sono fatti appositamente per gli alimentatori da PC, i quali nel 99% delle volte non hanno alcun problema.
Di quell' 1% (circa... ho stimato a intuito la percentuale) riguarda casi isolati di specifici alimentatori di cui si parla sempre al primo post.

hibone
13-08-2009, 13:39
Inoltre non pensavo che la prendessi cosi tanto male oppure scherzavi? sembravi serio nonostante gli smile... non ti ho capito io stavolta.

Scherzavo!

mi hai chiesto di salutare il conte mascetti no? Ti riportato la sua risposta... :asd: dov'è scritto che ti segnalo al moderatore? :asd:

Io intendevo se le batterie economiche trust o olidata(mi pare olidata)

se per batterie intendi gli ups è chiaro il perchè non ti capisco...
perchè trust e olidata non fanno batterie ne le vendono.. ok. chiarito questo ti anticipo che sono prodotti estremamente scrausi che sarebbero da evitare a priori.

rischiano l'esplosione con gli alimentatori coolermaster vecchi da 380 W

di solito gli ups non esplodono... al limite sono gli alimentatori a rompersi, comunque i coolermaster non dovrebbero avere problemi.

Oltre a sapere se queste batterie si possono mettere anche per alimentare televisori senza rovinarli durante qualche blackout(sempre parlando di quelle economiche).

si, dovrebbero poter andare bene

edit_user_name_here
13-08-2009, 15:34
Scherzavo!

mi hai chiesto di salutare il conte mascetti no? Ti riportato la sua risposta... :asd: dov'è scritto che ti segnalo al moderatore? :asd:


CUT

Lol ok non l'avevo capita perchè non seguo quel fumetto ma l'ho solo sentito.Anche al riguardo del segnalarlo ;)


CUT

se per batterie intendi gli ups è chiaro il perchè non ti capisco...
perchè trust e olidata non fanno batterie ne le vendono.. ok. chiarito questo ti anticipo che sono prodotti estremamente scrausi che sarebbero da evitare a priori.



di solito gli ups non esplodono... al limite sono gli alimentatori a rompersi, comunque i coolermaster non dovrebbero avere problemi.



si, dovrebbero poter andare bene

Intendevo gli alimentatori per il rischio dell'esplosione ed ho invertito le parti... chiedo venia :)
Eh si io le chiamo batterie gli ups perchè hanno sempre la funzione di batterie alla fin fine ;) oppure mi sbaglio?

Però vedendo che mio fratello ne ha una marca scarsa, ma funzionante, mi potrebbe anche bastare quello(quando avrò l'occasione di una offerta) però se mi dici che sono assolutamente da evitare dimmi cosa potrebbe comportare quei ups.
Saluti!

scarletb79
13-08-2009, 16:15
Eh, come posso non rispondere ad una persona della mia stessa età e per di più che si definisce " donzella dalle idee confuse" ? :p

Bon, torniamo seri ( anche se in realtà lo ero già prima :D ).
Senza dilungarsi sul come perchè ecc. ecc., direi per il tuo sistemino andrebbe più che bene un APC Back-UPS CS 650VA.
In rete lo si trova per 85 €.
Direi che è un' ottimo prezzo per un' aggeggino ben fatto.
Certo, scordati di stare ore davanti al pc quando andrà via la corrente, ma direi che per una decina di minuti dovresti essere tranquillamente coperta.

Ciauz®;)

Ciao e scusami/scusate per il ritardo!

Grazie per il consiglio...a quanto pare l'APC è molto valida...bene bene, ciò mi toglie alcuni dubbi, diciamo...mi dirada le nebbie! :D
Nel mio messaggio precedente avevo dimenticato di aggiungere "ES" ad "APC Back-UPS" perché avevo visto questa serie di multiprese "multifunzione".

La APC Back-UPS CS 650VA mi consentirebbe di attaccarci tutte le spine dei dispositivi che possiedo (pc, casse, multifunzione, schermo, alimentatore del cell quando devo metterlo in carica)? Ho visto l'immagine e non mi sembra, ma magari mi sbaglio perché non ci capisco granché. Perché la multipresa da 6 comunque dovrei ricomprarla quindi invece di spendere altri €20 avevo pensato di unire l'utile al dilettevole e di comprare una ciabattacheprotegge+UPS, tempi lunghi di copertura non mi interessano, l'importante è che per lo meno mi dia il tempo di spegnere tutto.

Ad esempio avevo visto la "APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian" e la "Eaton Protection Station UPS" da 650VA con 6 prese.
Per la prima, la pagina del produttore sotto "connessioni d'uscita" dice che alcune (presumo la metà) sono "Schuko CEE 7 (Backup batteria)" ed altre sono "Schuko CEE 7 (Dispositivi di protezione contro le sovratensioni)": significa che metà sono solo "autonomia" e l'altra metà sono solo "protezione contro le sovratensioni" oppure la protezione ce l'hanno tutte le prese?
Perché nella pagina delle caratteristiche della Eaton Protection Station UPS c'è scritto esplicitamente "3 dotate di protezione scariche elettriche e autonomia + 3 con sola protezione da scariche". :help:

In entrambi i casi che incidenza hanno queste multiprese con UPS nella bolletta? Perché non ho capito una cosa, funzionano sempre, cioè rimangono sempre attaccate alla rete ciucciando energia giorno e notte oppure hanno un interruttore?

Le batterie quanto dovrebbero durare? Ovviamente è per avere un'idea, si parla di sostituirle una volta all'anno, ogni 10 anni (si fa per dire), oppure? La batteria dell'UPS che mi hai consigliato tu dovrebbe essere la stessa dell'ES 700VA 230V e sul sito del produttore è listata circa €30, anche se penso che potrei trovarla a meno data l'alta diffusione dei prodotti APC.

:oink: Confido nella vostra pazienza :oink: , scusa la raffica di domande ma purtroppo quando uno deve ottimizzare i soldini deve mettere in conto tutto ed in questo noi donne siamo il terrore di tanti uomini! :)

Wahahahahahah!!!

A proposito di stessa età, il '79 che bell'anno...non per niente gli Smashing Pumpkins c'hanno fatto una bellissima canzone!

scarletb79
13-08-2009, 16:39
Però vedendo che mio fratello ne ha una marca scarsa, ma funzionante, mi potrebbe anche bastare quello(quando avrò l'occasione di una offerta) però se mi dici che sono assolutamente da evitare dimmi cosa potrebbe comportare quei ups.
Saluti!


Hibone, Annihilator_86 scusate l'intromissione. Spero di non andare off-topic (non penso). Premetto che di UPS (gruppi di continuità), o di "batterie" come le chiami te, Annihilator, non capisco quasi nulla. Di marché più economiche però sì e vorrei riportarti una mia esperienza che spero serva da contributo per la tua scelta. Anni fa ho acquistato un auricolare bluetooth di una delle marche da voi citate (che inizia per T...), costava decisamente meno rispetto ad altri (anche se costava!) e la marca l'avevo sentita nominare. Risultato, auricolare inutilizzabile, eco mostruosa ad ogni conversazione e poi ho scoperto che non era il mio ad essere guasto. Anzi, chiedendo in giro ho raccolto altre testimonianze negative riguardo ad altri prodotti che mi sono stati sconsigliati. Mi sono infuriata nonché ripromessa di non comprare mai più alcun prodotto di questa marca. L'auricolare l'avrò pagato meno degli altri ma che senso ha avuto tutto questo se non l'ho potuto utilizzare? Non l'ho potuto neanche rivendere. Quindi se non vuoi/puoi spenderci molto almeno affidati ad una buona marca perché un UPS non funzionante è una seccatura in quanto non assolverebbe correttamente al suo dovere (ed in tal caso uno cosa lo compra a fare?).

magnanif
13-08-2009, 16:45
il tuo caso è molto simile a quello di falcon...

potresti buttarti sul back-ups rs da 800va o sull'atlantis-land 1000va...

più o meno potresti dirmi le differenze tra i due?

edit_user_name_here
13-08-2009, 16:55
Hibone, Annihilator_86 scusate l'intromissione. Spero di non andare off-topic (non penso). Premetto che di UPS (gruppi di continuità), o di "batterie" come le chiami te, Annihilator, non capisco quasi nulla. Di marché più economiche però sì e vorrei riportarti una mia esperienza che spero serva da contributo per la tua scelta. Anni fa ho acquistato un auricolare bluetooth di una delle marche da voi citate (che inizia per T...), costava decisamente meno rispetto ad altri (anche se costava!) e la marca l'avevo sentita nominare. Risultato, auricolare inutilizzabile, eco mostruosa ad ogni conversazione e poi ho scoperto che non era il mio ad essere guasto. Anzi, chiedendo in giro ho raccolto altre testimonianze negative riguardo ad altri prodotti che mi sono stati sconsigliati. Mi sono infuriata nonché ripromessa di non comprare mai più alcun prodotto di questa marca. L'auricolare l'avrò pagato meno degli altri ma che senso ha avuto tutto questo se non l'ho potuto utilizzare? Non l'ho potuto neanche rivendere. Quindi se non vuoi/puoi spenderci molto almeno affidati ad una buona marca perché un UPS non funzionante è una seccatura in quanto non assolverebbe correttamente al suo dovere (ed in tal caso uno cosa lo compra a fare?).

Fa sempre piacere un intervento ;) sopratutto quando è a favore degli altri d'altronde è un thread pubblico :)
Cmq grazie per il consiglio tuttavia io mi affido alla garanzia quando non mi funziona una cosa tanto dopo un po di tempo le batterie/ups si consumano e dureranno inevitabilmente di meno da quando si comprano oppure possono anche non funzionare più.
Più che altro a me servirebbe giusto per emergenza perchè, ultimamente, si stanno intensificando le pioggie forti con venti altrettanti forti oltre a molti temporali e quindi può capitare un blackout di ore a causa di alberi caduti o di fulmini caduti nelle linee elettriche.

Quindi volevo una batteria/ups tutto fare anche per televisori ma non per ora cmq e non è neanche detto che lo compro perchè è sempre scomodo accendere prima l'ups e poi il pc oltre al costo non indifferente.
Anche se presumo che durerà poco con un televisore acceso da 15 pollici ma dopo ore sensa corrente può tornare utile.


Valuterò quando sarà il caso.

Saluti!

hibone
13-08-2009, 21:34
Eh si io le chiamo batterie gli ups perchè hanno sempre la funzione di batterie alla fin fine ;) oppure mi sbaglio?

si beh... magari se vuoi farti capire fai prima a chiamare le cose col loro nome... :stordita:

Però vedendo che mio fratello ne ha una marca scarsa, ma funzionante, mi potrebbe anche bastare quello(quando avrò l'occasione di una offerta) però se mi dici che sono assolutamente da evitare dimmi cosa potrebbe comportare quei ups.

che non erogano quanto promesso, che hanno un supporto scadente, che sono poco affidabili...

hibone
13-08-2009, 21:38
più o meno potresti dirmi le differenze tra i due?

le differenze dal punto di vista tecnico non saprei proprio dirtele. Nel senso che non ci sono basi per dirtele. In generale dovrebbero fare entrambi le stesse cose, l'unica differenza sta ovviamente nella qualità costruttiva, nel software di gestione e nella qualità dell'assistenza, questi aspetti, a fronte di un costo d'acquisto maggiore, sono migliori per gli apc...

gwwmas
13-08-2009, 22:11
....:oink: Confido nella vostra pazienza :oink: , scusa la raffica di domande ma purtroppo quando uno deve ottimizzare i soldini deve mettere in conto tutto ed in questo noi donne siamo il terrore di tanti uomini! :)

Wahahahahahah!!!

Senza offesa, ma l' ultima donna che ho avuto, se non la ottimizzavo io eran dolori :D

A proposito di stessa età, il '79 che bell'anno...non per niente gli Smashing Pumpkins c'hanno fatto una bellissima canzone!

:p

P.S.
Adesso mi rileggo con calma le tue domande e poi tento di risponderti.

Ciauz®;)