PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

ais001
21-10-2008, 20:51
.. quindi non si possono pretendere attenzioni da prodotto SOHO nel senso che qui ci sono altre priorità e il silenzio NON è una priorità come lo è invece la giusta areazione e mantenimento delle giusta operatività

... +1 :D

Riton
22-10-2008, 14:01
Ho letto guida e fatti i dovuti calcoli anche con i calcolatori. Starei sui 350w max di consumo. Quell' LC non è a PFC attivo ma passivo...

Insomma per restare su cifre accettabili.. direi un centone... su cosa dirotterei?:confused:

ho ordinato un NILOX VALUE 1120VA (560w).. qualcuno ha esperienza diretta di questo prodotto? con riferimento sopratutto alla rumorosità....

Non ho trovato recensioni o opinioni in giro...:rolleyes:

ais001
22-10-2008, 19:25
Non ho trovato recensioni o opinioni in giro...
... già questo x me non è un buon segno :D

renard
22-10-2008, 20:40
riguardo al problema con il mio APC backup UPS CS 500 volevo farvi sapere dell'ottima assistenza APC.

La risposta alla mail è molto veloce, quasi una chat. Il tecnico con cui ero in contatto era competente, e mi ha fatto fare alcune prove / test.
Alla fine mi ha detto che l'unità era difettata e che andava sostituita...

Peccato che il mio APC è fuori garanzia e quindi posso solamente usufruire dell'incentivo alla rottamazione messo a disposizione da APC per sostituire i vecchi UPS...

ais001
22-10-2008, 21:17
... alla "Metro" vendono un APC Backup RS1000i a 155€

-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1000I

cocoz1
23-10-2008, 08:38
si la serie nuova è la liberty dxx.. il tuo dovrebbe essere la prima serie...
per l'ups sinceramente non so che dirti... prenderlo a sinusoide approssimata non so se ti convenga... cioè puoi farlo ma rischi che ti salti l'ali..

per cui meglio prendere un ups a sinusoide pura...[/QUOTE]


sinceramente essendo della vecchia serie preferisco nn rischiare...

GIAMPI87
23-10-2008, 10:48
Salve ragazzi da poco tempo è morto il mio ex ups della trust era un 800 VA (380 Watt dichiarati) avevo collegato il pc ed il monitor in firma. Adesso ho comperato un Mustek 1400 VA (840 Watt dichiarati) secondo voi va bene?

Perchè ho visto in prima pagina che mustek è una marca da evitare però gli APC (che sono i migliori) costano troppo :muro:

Un'altra domanda l'ups di prima era silenzioso mentre questo anche quando lo spengo si sente il rumore della ventola per non sentire niente devo spegnere anche il pulsantino della ciabatta. E' normale?

Ultima cosa ma voi quando spegnete il pc spegnete anche l'ups dal bottone di accessione oppure lo lasciate sempre accesso?

Grazie delle risposte e scusate la mia nubbità :rolleyes:

ais001
23-10-2008, 11:33
1. Adesso ho comperato un Mustek 1400 VA (840 Watt dichiarati) secondo voi va bene?
2. però gli APC (che sono i migliori) costano troppo
l'ups di prima era silenzioso mentre questo anche quando lo spengo si sente il rumore della ventola
3, Ultima cosa ma voi quando spegnete il pc spegnete anche l'ups dal bottone di accessione oppure lo lasciate sempre accesso?

1. personalmente no.... poi xò dipende tutto da te e da quanto reputi utile/inutile il post in 1° pagina ;)

2. hai letto 2 post sopra il tuo??? ieri sera ho postato una info a riguardo ;)

3. un UPS lavora quando è acceso, se lo spegni a che serve comprarlo??? ti tenevi i soldi e ci prendevi altro :asd:
... l'ups serve x pulire/monitorizzare la corrente, se ti serve solo a momenti, potevi prenderti un AVR normalissimo ed eri a posto ;)

GIAMPI87
23-10-2008, 11:39
1. personalmente no.... poi xò dipende tutto da te e da quanto reputi utile/inutile il post in 1° pagina ;)

2. hai letto 2 post sopra il tuo??? ieri sera ho postato una info a riguardo ;)

3. un UPS lavora quando è acceso, se lo spegni a che serve comprarlo??? ti tenevi i soldi e ci prendevi altro :asd:
... l'ups serve x pulire/monitorizzare la corrente, se ti serve solo a momenti, potevi prenderti un AVR normalissimo ed eri a posto ;)

Grazie per la risposta innanzitutto. Mi potresti spiegare perchè secondo te non va bene?

2. L'ho letta adesso;

3. Non ho capito bene questo punto. Quando il pc è spento e tutte le periferiche collegate all'ups sono spente è necessario tenerlo acceso :confused: pensavo che serviva solo quando il pc era acceso?

Sono un pò confuso :doh: :help:

ais001
23-10-2008, 11:46
1. non reputo ben spesi i soldi x un mustek rispetto a quello che può valere come "qualità/supporto" un apc (oltre al fatto che i corrispettivi Watt delle 2 case sono di diverse dimensioni)

3. io lo lascio acceso x il semplice fatto che mi va in corto l'impianto o mi arriva un fulmine, l' UPS mi "assorbe" il colpo e al max si rompe lui.
... se lo tengo spento, nulla vieta alla scarica di passare oltre e di andare a bruciare quello che è collegato all'ups.
... a sto punto a che serve un ups se poi lo tengo spento??? :mbe:
... il modo + sicuro sarebbe di staccare la spina dal muro, NON basta spegnere il pulsante.
... xò se allora devo staccare la spina dal muro quando non lo uso (quindi uso non massiccio/continuo del pc), a sto punto invece dell' ups che lo uso poche ore al gg, potevo fare a meno e risparmiare anche quei soldi.

... ricordati che la linea "interna" non è pulita al 100% e come quella esterna è disturbata e sporca (basti pensare a quando una madre attacca un forno o un ferro da stiro e che capita di vedere un abbassamento della luce o simile)
... tutti questi fenomeni vengono "allineati/annullati" dall'intervento dell' ups, senza il quale l'alim del pc sentirebbe tutte le interferenze (tralasciando che cmq un minimo di "lasco" gli alim moderni supportano).

... io parlo in linea generale, non nel caso specifico.



... cmq, se hai letto il problema "onda pura / onda simulata", ci sarebbe un'ottima soluzione comprando un UPS onda pura usato (basta eventualmente spendere i soldi del pacco batterie):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837112
... non conosco di persona l'utente (quindi non mi deve favori :asd: ), xò x quello che mi ha descritto in pvt, posso dirti che è un ups trattato coi guanti (salvo verificare l'usura delle batterie che cmq, in qls caso, spendi sempre meno della metà che non prenderlo nuovo e, facendo la garanzia sul sito, ti salvi anche da problemi futuri).

GIAMPI87
23-10-2008, 11:55
1. non reputo ben spesi i soldi x un mustek rispetto a quello che può valere come "qualità/supporto" un apc (oltre al fatto che i corrispettivi Watt delle 2 case sono di diverse dimensioni)

3. io lo lascio acceso x il semplice fatto che mi va in corto l'impianto o mi arriva un fulmine, l' UPS mi "assorbe" il colpo e al max si rompe lui.
... se lo tengo spento, nulla vieta alla scarica di passare oltre e di andare a bruciare quello che è collegato all'ups.
... a sto punto a che serve un ups se poi lo tengo spento??? :mbe:
... il modo + sicuro sarebbe di staccare la spina dal muro, NON basta spegnere il pulsante.
... xò se allora devo staccare la spina dal muro quando non lo uso (quindi uso non massiccio/continuo del pc), a sto punto invece dell' ups che lo uso poche ore al gg, potevo fare a meno e risparmiare anche quei soldi.

... ricordati che la linea "interna" non è pulita al 100% e come quella esterna è disturbata e sporca (basti pensare a quando una madre attacca un forno o un ferro da stiro e che capita di vedere un abbassamento della luce o simile)
... tutti questi fenomeni vengono "allineati/annullati" dall'intervento dell' ups, senza il quale l'alim del pc sentirebbe tutte le interferenze (tralasciando che cmq un minimo di "lasco" gli alim moderni supportano).

... io parlo in linea generale, non nel caso specifico.



... cmq, se hai letto il problema "onda pura / onda simulata", ci sarebbe un'ottima soluzione comprando un UPS onda pura usato (basta eventualmente spendere i soldi del pacco batterie):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1837112
... non conosco di persona l'utente (quindi non mi deve favori :asd: ), xò x quello che mi ha descritto in pvt, posso dirti che è un ups trattato coi guanti (salvo verificare l'usura delle batterie che cmq, in qls caso, spendi sempre meno della metà che non prenderlo nuovo e facendo la garanzia sul sito, ti salvi anche da problemi futuri).

Grazie adesso ho capito. Io lo spengo perchè come ho detto prima si sente il rumore della ventola ed il pc è nella mia stanza e la notte si sente e da fastidio.

Ti volevo domandare una cosa, a me interessava qualcosa che serviva a pulire la corrente verso il pc e le periferiche visto che l'impianto della mia casa non è recentissimo. e possibilmente che abbia poco autonomia anche 5 min per poter salvare e spegnere il pc. Cosa mi consigli? Cosa è l'AVR? ho letto in prima pagina ma :confused: percaso è una ciabatta che regola le tensioni?

marcus.79
23-10-2008, 14:05
Salve a tutti, prima di procedere all'acquisto del gruppo di continuità volevo capire se il mio alimentatore (un CODEGEN 300 watt acquistato nel 2004) fosse fornito di pfc attivo o passivo..leggendo la guida in prima pagina mi pare di capire che la scelta dell'ups è influenzata da questo fattore..ho aperto il case del pc e sull'alimentatore non vedo scritto nulla a riguardo quindi nn saprei come fare per sapere questo pfc

ais001
23-10-2008, 14:15
1. l'hai comprato sciolto o col case??

2. è questo???
http://i15.ebayimg.com/04/i/001/13/92/db5d_1.JPG


... cmq fai una foto della targhetta dell'alim e postala qui
... oppure scrivi tutti i codici che vedi nella targhetta così vediamo di risalire a che modello è il tuo.

GIAMPI87
23-10-2008, 14:23
Grazie adesso ho capito. Io lo spengo perchè come ho detto prima si sente il rumore della ventola ed il pc è nella mia stanza e la notte si sente e da fastidio.

Ti volevo domandare una cosa, a me interessava qualcosa che serviva a pulire la corrente verso il pc e le periferiche visto che l'impianto della mia casa non è recentissimo. e possibilmente che abbia poco autonomia anche 5 min per poter salvare e spegnere il pc. Cosa mi consigli? Cosa è l'AVR? ho letto in prima pagina ma percaso è una ciabatta che regola le tensioni?

ais001
23-10-2008, 14:52
1. Io lo spengo perchè come ho detto prima si sente il rumore della ventola
2. e possibilmente che abbia poco autonomia anche 5 min per poter salvare e spegnere il pc.
3. Cosa è l'AVR?
1. dipende dalla marca e dal modello.... probabilmente il tuo tiene la ventola in funzione :mbe:

2. dipende dal carico che vai ad attaccare all' ups (oppure cerchi nelle pagine precedenti che ci sono 2 miei link).
... in prima pagina trovi i link su come calcolarlo
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap12

3. qui:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap10
-> http://www.apc.com/products/category.cfm?id=12&segmentID=1

marcus.79
23-10-2008, 15:14
Allora..non riesco a postare la foto per cui riporto ciò che vedo scritto sulla targhetta dell'alimentatore, cmq la foto postata da Ais001 direi che corrisponde parecchio..cambia solo il colore, che lì è azzurro e a me è arancione. Cmq i dati sono i seguenti:

CODEGEN 300 watt ATX 2.03(P4)
MODEL: 300X

AC INPUT 115/230VAC 8A/4A 50/60Hz
AC OUTPUT 115/230VAC 1A/0.5A 50/60Hz

DC +3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB
OUTPUT 20A 30A 13A 0.5A 0.8A 2A
165W Max 9.6W Max
300W

illidan2000
23-10-2008, 15:25
Allora..non riesco a postare la foto per cui riporto ciò che vedo scritto sulla targhetta dell'alimentatore, cmq la foto postata da Ais001 direi che corrisponde parecchio..cambia solo il colore, che lì è azzurro e a me è arancione. Cmq i dati sono i seguenti:

CODEGEN 300 watt ATX 2.03(P4)
MODEL: 300X

AC INPUT 115/230VAC 8A/4A 50/60Hz
AC OUTPUT 115/230VAC 1A/0.5A 50/60Hz

DC +3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB
OUTPUT 20A 30A 13A 0.5A 0.8A 2A
165W Max 9.6W Max
300W
scarso come alim. è per un muletto?
a quanto ho visto dovrebbe avere pfc passivo

hibone
23-10-2008, 15:34
scarso come alim. è per un muletto?
a quanto ho visto dovrebbe avere pfc passivo

:asd:

dalla targhetta pare di si...

bisogna vedere poi se aprendolo c'è la sopresa come nell'ovetto kinder...

marcus.79
23-10-2008, 16:26
Dovrebbe? Ma se usi il condizionale significa che non c'è la certezza che sia pfc passivo? Io avrei bisogno di saperlo con sicurezza perchè vorrei acquistare un UPS e col pfc passivo per quello che si legge in giro starei molto più tranquillo...

hibone
23-10-2008, 16:41
Dovrebbe? Ma se usi il condizionale significa che non c'è la certezza che sia pfc passivo? Io avrei bisogno di saperlo con sicurezza perchè vorrei acquistare un UPS e col pfc passivo per quello che si legge in giro starei molto più tranquillo...

il condizionale va usato per forza...

ma il dubbio non è se il pfc è attivo o passivo, il dubbio è se il pfc è passivo o non c'è proprio...

il fatto che sia presente la doppia tensione di ingresso, ci dovrebbe essere uno switch a cursore tra l'interruttore e la spina, assicura che non si tratti di un ali a pfc attivo...

marcus.79
24-10-2008, 11:09
Quando ho comprato il pc nel lontano 2003 non ne capivo na mazza:( soltanto adesso scopro che ho un alimentatore da 300 watt e per di più di una sottomarca come Codegen..cmq fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, eppure ho questa configurazione:

Processore: AMD Athlon XP 2000Mhz
Scheda Madre: Jetway V400ADBL
RAM: 2GB (DDR SDRAM)
Scheda Video: Nvidia GeForce MX 440
Scheda Audio: Creative Audigy LS
Hard Disk: 2 Maxtor (250GB e 160GB)
Lettore CD e Masterizzatore DVD

Allora mi chiedo, questi 300 watt se nn ho problemi significa ke bastano ad alimentare tutto? Che tipo di beneficio avrei potenziando l'alimentatore?

bobby75
24-10-2008, 13:04
se da 5 anni funziona tutto bene direi proprio che l' alimentatore è sufficiente, no?
e poi, facendo un calcolo "a spanne", credo che tutto il pc (monitor escluso) non consumi più di 200W a pieno carico... quindi l'ali da 300W basta e avanza e un UPS da 600VA sarebbe già abbondante.

piuttosto che cambiare l'ali, se hai bisogno di maggiori prestazioni o si sono presentati malfunzionamenti, io cambierei completamente il PC!

ciao

illidan2000
24-10-2008, 13:16
se da 5 anni funziona tutto bene direi proprio che l' alimentatore è sufficiente, no?
e poi, facendo un calcolo "a spanne", credo che tutto il pc (monitor escluso) non consumi più di 200W a pieno carico... quindi l'ali da 300W basta e avanza e un UPS da 600VA sarebbe già abbondante.

piuttosto che cambiare l'ali, se hai bisogno di maggiori prestazioni o si sono presentati malfunzionamenti, io cambierei completamente il PC!

ciao

beh, quoto.
però l'alim si deriora.....

ferrari90
25-10-2008, 17:26
Mi scuso con i mod per avere postato erroneamente il quesito in un'altra sezione e riscrivo quanto segue nella possizione corretta.
Ragazzi dovrei acquistare un BUON UPS per un pc con:
ati hd4870
ALIMENTATORE ENERMAX 720W
2 * Hd Velociraptor
4 gb di ram
8 ventole da 140mm
con fan controller s
cheda madre p5q deluxe
monitor 19 pollici
processore intel quad core q9500
dovrei attaccarci la centralina di fastweb
due masterizzatori e componenti varie..
quale mi consigliate?Quali sono le migliori marche?
Che caratteristiche dovrebbe avere ( potenza, tipologia ecc) aspetto come al solito Vs delucidazioni
Io ho già un technoware leonardo 1200 con 420w e va bene con il mio vecchio pc..adesso graszie ai vostri consigli sono passato a miglior vita hihi e quindi necessito di un nuovo gruppo di continuità

hibone
25-10-2008, 18:00
Allora mi chiedo, questi 300 watt se nn ho problemi significa ke bastano ad alimentare tutto? Che tipo di beneficio avrei potenziando l'alimentatore?

Si, significa che bastano, il problema infatti non è la potenza dell'ali, ma la sua qualità e affidabilità, acquistare un alimentatore "di razza" ti mette al riparo da problemi come il danneggiamento di scheda madre e periferiche in caso cedimento improvviso dell'alimentatore...

Mi scuso con i mod per avere postato erroneamente il quesito in un'altra sezione e riscrivo quanto segue nella possizione corretta.
Ragazzi dovrei acquistare un BUON UPS per un pc con:
ati hd4870
4 gb di ram
8 ventole da 140mm
con fan controller s
cheda madre p5q deluxe
monitor 19 pollici
processore intel quad core q9500
dovrei attaccarci la centralina di fastweb
due masterizzatori e componenti varie..
quale mi consigliate?Quali sono le migliori marche?
Che caratteristiche dovrebbe avere ( potenza, tipologia ecc) aspetto come al solito Vs delucidazioni
Io ho già un technoware leonardo 1200 con 420w e va bene con il mio vecchio pc..adesso graszie ai vostri consigli sono passato a miglior vita hihi e quindi necessito di un nuovo gruppo di continuità
che vuol dire che sei passato a miglior vita? scrivi dall'oltretomba?
a quanto ne so il tuo ups dovrebbe andare ancora bene...
non c'è apparente ragione per cambiarlo...

ais001
25-10-2008, 18:22
che vuol dire che sei passato a miglior vita? scrivi dall'oltretomba?
... caxx... allora c'è vita nell'aldilà :rotfl:

ferrari90
25-10-2008, 18:22
cmq volevo dire che il problema sta nell'alimentatore del nuovo pc che è di 720 w anzichè 420 del precedente e dell'evidente carico che il sistema comporta(vedi specifiche nel precedente)
Per quanto riguarda la migliore vita intendevo nuovo pc XDXD è permesso un gesto scaramantico..ops...già fatto
:)

hibone
25-10-2008, 18:36
cmq volevo dire che il problema sta nell'alimentatore del nuovo pc che è di 720 w anzichè 420 del precedente e dell'evidente carico che il sistema comporta(vedi specifiche nel precedente)
Per quanto riguarda la migliore vita intendevo nuovo pc XDXD è permesso un gesto scaramantico..ops...già fatto
:)

l'alimentatore non è un problema, visto che consuma poco più dello stretto necessario richiesto dal pc...

il consumo indicativo per un pc come il tuo lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/power.png

e a quanto vedo, alimentatore incluso, arriva al massimo a 380 watt, per questo ho detto che probabilmente non c'è necessità di cambiarlo, però se lo vuoi cambiare comunque, all'inizio del primo post ho indicato tutti i principali modelli, per tipologia di forma d'onda in uscita...

il consumo del tuo pc comprensivo di alimentatore è all'incirca quello sopra se vogliamo gonfiarlo puoi arrivare a 450 watt... più il monitor, diciamo 550 watt, quindi se prendi un 1000Va hai 650watt circa e sei apposto...

in base alle tue necessità e al tuo budget puoi pensare di prenderlo a sinusoide pura o approssimata, possibilmente con avr...

ferrari90
25-10-2008, 18:40
quind con un budget di oltre 100 euro riesco ad avere un buon ups con sinusoide pura e con 1000 va di buona marca?senti ma una marca buona non me la sai proprio consigliare?e cosa indica l'ultiam sigla che hai scritto?

hibone
25-10-2008, 18:53
quind con un budget di oltre 100 euro riesco ad avere un buon ups con sinusoide pura e con 1000 va di buona marca?

non ho detto questo... :)

senti ma una marca buona non me la sai proprio consigliare?
:stordita:
non sei riuscito a trovarle in quel post che ti ho linkato?


e cosa indica l'ultiam sigla che hai scritto?

è tutto scritto nel primo post, prova a vincere la paura di cliccare su un link...

marcus.79
25-10-2008, 21:54
ragazzi ho preso l'UPS è un Mustek PoweMust 600Va un mio amico ce l'ha da tre anni, mai nessun problema anche per questo mi sono deciso..unica pecca, il cavo di alimentazione uscito nel pacco lo trovo un pò corto..stessa cosa per quelli delle periferiche, posso utilizzare altri cavi più lunghi oppure devo rigorosamente usare solo quelli usciti con l'UPS?(ke so magari sn particolari o altro)

ais001
25-10-2008, 22:06
... puoi usare quelli da 1.8mt senza problemi.

marcus.79
25-10-2008, 22:09
allora potrei utilizzare il cavo di alimentazione del pc che avevo prima di prendere l'UPS? (è bello lungo)

hibone
25-10-2008, 23:12
allora potrei utilizzare il cavo di alimentazione del pc che avevo prima di prendere l'UPS? (è bello lungo)

si

marcus.79
26-10-2008, 15:04
Ragazzi ho collegato e acceso l'UPS, sembra andare tutto bene:D ho pure installato il software in dotazione per controllarlo dal PC..solo che aprendo tale software in una schermata mi dice ups non trovato, e come se dovessi fare prima il riconoscimento, c'è una voce che dice "ricerca automatica ups" però è in grigio non posso cliccarci..forse dovrei aggiungere qualke altro cavo? perkè a pensarci bene, l'UPS cm fa a comunicare col PC? io l'ho solo collegato elettricamente coi cavi, cmq ke confusione help me

hibone
26-10-2008, 15:15
Ragazzi ho collegato e acceso l'UPS, sembra andare tutto bene:D ho pure installato il software in dotazione per controllarlo dal PC..solo che aprendo tale software in una schermata mi dice ups non trovato, e come se dovessi fare prima il riconoscimento, c'è una voce che dice "ricerca automatica ups" però è in grigio non posso cliccarci..forse dovrei aggiungere qualke altro cavo? perkè a pensarci bene, l'UPS cm fa a comunicare col PC? io l'ho solo collegato elettricamente coi cavi, cmq ke confusione help me

devi usare un cavo dati, usb, o seriale...

ferrari90
26-10-2008, 15:55
ragazzi ho visto un po in giro qualche ups per il mio enermax infiniti dxx 720w e girovagando anche per il vs forum ho capito che devo prenderne uno a sinusoide pura (pnso si dica così) altrimenti friggo tutto giusto?
dato che vorrei orientarmi su di un 1000/1200v e non vorrei svenarmi c'è un'alternativa ai modelli tipo atlantis hostpower?se non ci fosse, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo c'è qualke valido rivale?accetto consigli ed opinioni :)...grazie mille anticipatamente
ripeto che dovrei collegarci un quad core q9550 ati hd4870 na marea di ventole led, dissipatore,fan controller, monitor, centralina fastweb due hd velociraptor e tutto il resto dell'allegra compagnia...

ais001
26-10-2008, 16:22
1. altrimenti friggo tutto giusto?
2. dato che vorrei orientarmi su di un 1000/1200v e non vorrei svenarmi c'è un'alternativa ai modelli tipo atlantis hostpower?
3. se non ci fosse, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo c'è qualke valido rivale?
4. ripeto che dovrei collegarci...
1. teoricamente si, tecnicamente NO
... nel mio ex caso "Infiniti 720w + APC BR1000i" non s'è mai fritto nulla (ma ho preso un APC, non un trust o simile :D )

2. dipende se vuoi andare al risparmio o avere un prodotto affidabile.
... se vuoi andare al risparmio, guarda le marche indicate nel 1° post in 1° pagina
... se vuoi un prodotto affidabile, guarda le marche indicate nel 1° post in 1° pagina

3. APC, Zinto..... quelli che GUARDACASO vengono indicati nel 1° post in 1° pagina

4. vai a farti il calcolo ESATTO di quanti Watt attacchi/consumi e POI verifica cosa realmente ti serve ;)

ferrari90
26-10-2008, 16:30
tra quelli indicati nelal priam pagina, i modelli dotati di ventola sempre attiva saranno un trattore o mi sbaglio?

ais001
26-10-2008, 16:39
... se li metti in un'angolo della stanza (o sotto un mobile), ovviamente si sentiranno di + e daranno + fastidio durante la notte.

... se vuoi andare sul sicuro: APC SmartUPS:
-> http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=165#anchor1

... x il wattaggio, devi PRIMA fare il calcolo tu... o rischi di spendere i soldi x un modello troppo grande o magari troppo piccolo x le tue esigenze ;)


... cmq qui sul forum ci sono delle buone offerte se ti interessano (sia da 1000VA che da 1500VA)

marcus.79
26-10-2008, 17:16
ragazzi ho attaccato l'UPS via usb con un cavo che avevo già, fa il classico beep di quando si inserisce una periferica, dice hardware installato pronto per l'uso, ma se apro il software dell'UPS ancora non mi riconosce Il gruppo, uffi dove sbaglio?

khael
26-10-2008, 17:21
tra quelli indicati nelal priam pagina, i modelli dotati di ventola sempre attiva saranno un trattore o mi sbaglio?

guarda della serie smart fino a 1000va non hanno la ventola
il 1500va ha la ventola, forse 1 po rumorosa ma attacca solo in casi moooolto remoti :D (se va via la corrente o se fa 45° all'ombra con umidità del 234%)

ais001
26-10-2008, 18:07
ma se apro il software dell'UPS ancora non mi riconosce Il gruppo, uffi dove sbaglio?
1. hai provato a riavviare il sistema???
... il software DEVE trovare l'hardware dal boot

2. hai letto il manuale dell' UPS cosa dice a riguardo???

3. hai verificato che windows riconosca correttamente l' UPS???

marcus.79
26-10-2008, 18:48
Risolto il problema, il collegamento usb era ok, in pratica una volta aperto il software dovevo accedere come amministratore inserendo la password "administrator"( che naturalmente non era scritta da nessuna parte sul manuale dell ups..) ho cercato un pò su google e sn arrivato alla soluzione:D

marcus.79
26-10-2008, 19:14
Un'ultima domanda..forse può sembrare banale ma sulla guida in prima pagina è scritto tutto tranne quale sia la collocazione ideale dell'UPS..io lo tengo sulla scrivania altri so ke lo piazzano a terra nei pressi del Case, ad ogni modo tenerlo sulla scrivania può essere "pericoloso"? Nel senso che magari emette onde elettromagnetiche ecc ecc? Nn vorrei andare in paranoia per questo fatto:rolleyes:

ais001
26-10-2008, 19:29
1. ad ogni modo tenerlo sulla scrivania può essere "pericoloso"?
2. Nel senso che magari emette onde elettromagnetiche ecc ecc?
3. Nn vorrei andare in paranoia per questo fatto
1. pericoloso x cosa??? :mbe:
... se il modello che acquisti è abb compatto, puoi tenerlo sulla scrivania.... se è grande come una capanna (e pesa 30Kg), forse è + sensato metterlo x terra ;)
... l'importante è che gli lasci lo spazio indicato nel manuale x "respirare", che lo tieni periodicamente pulito da polvere e che eviti di incastrarlo in mezzo a fili e cavi che possono dargli interferenza.

2. tutte le apparecchiature elettroniche emettono onde.... dalle tv ai cell ai cavi elettrici.
... non è che se hai in casa un UPS ti trasformi in un'essere con superpoteri eh?! :mbe:

3. ecco, non iniziare a farti del male con certi pensieri..... fregatene e fai come vuoi ;)

hibone
26-10-2008, 20:02
Un'ultima domanda..forse può sembrare banale ma sulla guida in prima pagina è scritto tutto tranne quale sia la collocazione ideale dell'UPS..io lo tengo sulla scrivania altri so ke lo piazzano a terra nei pressi del Case, ad ogni modo tenerlo sulla scrivania può essere "pericoloso"? Nel senso che magari emette onde elettromagnetiche ecc ecc? Nn vorrei andare in paranoia per questo fatto:rolleyes:
al limite può essere pericoloso... ...per la scrivania...

marcus.79
26-10-2008, 21:02
[QUOTE=ais001;24737979]
... l'importante è che gli lasci lo spazio indicato nel manuale x "respirare"

il manuale è di sole sette paginette e non riporta queste info, cmq di quanto sarebbe lo spazio libero "minimo" che l'ups dovrebbe avere ai lati per garantire una sufficiente ventilazione ? Io avrei un posticino perfetto sistemandolo a terra tra la parete e la libreria, però avrebbe 3 cm liberi a destra e 3 a sinistra

ps siete dei simpaticoni grazie per tutte le dritte!

ais001
26-10-2008, 21:47
1. lascia dietro, sopra e sui fianchi uno spazio tale da consentire un ricircolo d'aria (solitamente 10/15cm)

2. "siete dei simpaticoni"
... Hibo, sicuramente dice a te :asd:

ferrari90
26-10-2008, 23:25
come li ordinereste in ordine di qualità i seguenti?
atlantis hp1501 hostpower ( 3 anni di granzia on site)
online zinto a 1000
powerware 5115

Aggiungetene anche qualkun altro grazie :)

ais001
26-10-2008, 23:28
... io direi:

1. APC
2. ZintoA
3. Atlantis
4. Powerware

hibone
26-10-2008, 23:40
... io direi:

1. APC
2. ZintoA
3. Atlantis
4. Powerware

sulla base di che? :asd:

ais001
27-10-2008, 00:01
... apc e atlantis li ho avuti.... gli altri 2 conosco gente che li ha e me li hanno fatti "provare"

... cmq a mio parere restano così come sono in quella lista :D

hibone
27-10-2008, 00:08
... cmq a mio parere restano così come sono in quella lista :D

e ci mancherebbe... siamo in democrazia... :D

shura
27-10-2008, 00:23
io sono indeciso tra zinto A 1000 e smartups sua1000
non riesco a capire le differenze tra i due

potrei decidere sul tempo di intervento ma nella scheda tecnica apc non trovo la voce mentre per lo zinto è <4ms

ais001
27-10-2008, 00:48
... si vocifera che la serie SmartUPS sia un 0,1/0,2ms

ais001
27-10-2008, 00:50
.... raga... ma a voi risulta che il vino ha peculiarità tipiche di un UPS??
-> http://www.chl.it/articoli/c18261276_1/Gruppi_di_continuita.html

... controllate il 18° in elenco (continuità.... di bere???) :rotfl:

hibone
27-10-2008, 01:18
io sono indeciso tra zinto A 1000 e smartups sua1000
non riesco a capire le differenze tra i due

potrei decidere sul tempo di intervento ma nella scheda tecnica apc non trovo la voce mentre per lo zinto è <4ms

lo zinto ha la ventola il sua1000 no..
il sua1000 costa di più...
entrambi hanno un ottimo supporto...

per il tempo di intervento il valore di 4 o 5 ms è "standard", comunque gli ali da pc sono fatti per gestire microinterruzioni anche più lunghe...

hibone
27-10-2008, 01:19
.... raga... ma a voi risulta che il vino ha peculiarità tipiche di un UPS??
-> http://www.chl.it/articoli/c18261276_1/Gruppi_di_continuita.html

... controllate il 18° in elenco (continuità.... di bere???) :rotfl:

serve quando l'ups non funziona e perdi i dati... :asd:

shura
27-10-2008, 07:15
lo zinto ha la ventola il sua1000 no..
il sua1000 costa di più...
entrambi hanno un ottimo supporto...

per il tempo di intervento il valore di 4 o 5 ms è "standard", comunque gli ali da pc sono fatti per gestire microinterruzioni anche più lunghe...


quindi il sua è uber silenzioso anche in modalità 'ti sto salvando il culo?' :asd:
allora quasi quasi vado per questo

i tempi di intervento mi servono più bassi possibili visto che penso di collegarci mezzo mondo sotto

hibone
27-10-2008, 13:27
quindi il sua è uber silenzioso anche in modalità 'ti sto salvando il culo?' :asd:
allora quasi quasi vado per questo

i tempi di intervento mi servono più bassi possibili visto che penso di collegarci mezzo mondo sotto


durante i blackout ronza per via dell'inverter...
finito il blackout finisce di ronzare...

ais001
27-10-2008, 14:00
... si sente una specie di "Ronf... Ronf... Ronf..." :asd:

khael
27-10-2008, 14:26
serve quando l'ups non funziona e perdi i dati... :asd:

troppo lol

khael
27-10-2008, 14:28
quindi il sua è uber silenzioso anche in modalità 'ti sto salvando il culo?' :asd:
allora quasi quasi vado per questo

i tempi di intervento mi servono più bassi possibili visto che penso di collegarci mezzo mondo sotto

mezzo mondo senza esagerare :D
cmq li uso ormai da anni la serie smart sia a casa che in ufficio da mio padre (server compresi) mai avuto nemmeno il piu' piccolo dei problemi

GIAMPI87
27-10-2008, 15:18
Ragazzi da qualche settimana ho comprato un UPS un Mustek 1400va. Avevo una curiosità, siccome il pc è nella mia stanza quando è accesso si sente un pò di umore ogni sera prima di andare a dormire spengo prima l'ups e poi la ciabatta al quale è collegato. Mi domandavo se spegnendolo ogni giorno potrei provocari dei danni o malfunzionamenti? Mi è venuto questo dubbio perchè un utente mi ha detto di tenerlo sempre accesso perchè il loro compito è prorpio quello.

Scusate la domanda da nubbio e grazie per le risposte.

hibone
27-10-2008, 16:19
Ragazzi da qualche settimana ho comprato un UPS un Mustek 1400va. Avevo una curiosità, siccome il pc è nella mia stanza quando è accesso si sente un pò di umore ogni sera prima di andare a dormire spengo prima l'ups e poi la ciabatta al quale è collegato. Mi domandavo se spegnendolo ogni giorno potrei provocari dei danni o malfunzionamenti? Mi è venuto questo dubbio perchè un utente mi ha detto di tenerlo sempre accesso perchè il loro compito è prorpio quello.

Scusate la domanda da nubbio e grazie per le risposte.

non succede una fava...
io suggerisco di lasciarlo sempre acceso, ma è un invito alla pigrizia, non c'è una ragione scientifica dietro... se preferisci spegnerlo fa pure che non succede niente...

ais001
27-10-2008, 18:33
1. ogni sera prima di andare a dormire spengo prima l'ups e poi la ciabatta al quale è collegato.
2. spegnendolo ogni giorno potrei provocari dei danni o malfunzionamenti?
3. Mi è venuto questo dubbio perchè un utente mi ha detto di tenerlo sempre accesso perchè il loro compito è prorpio quello

1. xchè fai così??? :mbe:
... sarebbe + sensato che tu faccia il contrario semmai ;)
... anche se non ne capisco l'utilità. se è x risparmiare, DEVI staccare la psina xchè anche da spento l'ups ciuccia un minimo di corrente (e se viene un fulmine o uno sbalzo, non ti protegge 'na fava e passa :asd: )

2. no, salvo le batterie che cmq ogni giorno hanno un "attacca/stacca" in + del normale.

3. forse io :asd:
... l' ups l'hai comprato x proteggere la corrente... se lo spegni non protegge + niente (visto che la sua funzione la fa da acceso)... a sto punto facevi prima a non comprarlo e a tenere staccata la spina dal muro quando era spento il pc ;)

Yellow13
27-10-2008, 20:11
Salve ragazzi ho un dubbio (forse stupido). Sono in procinto di acquistare uno Smart-UPS di APC, con potenza di uscita a 500W / 750VA... ebbene volevo sapere se era sufficiente visto che posseggo un Corsair 520hx... per inciso ho intenzione di collegare il pc e il monitor (24")... sostanzialmente ho il dubbio che l'UPS non regga la richiesta dell'alimentatore... una sciocchezza?

ais001
27-10-2008, 20:42
... leggi 1° post in 1° pagina pls.

Yellow13
27-10-2008, 20:48
... leggi 1° post in 1° pagina pls.

Ho letto tutto, ma la mia domanda è legata più che altro all'alimentatore: voglio dire, l'alimentatore richiede sempre costantemente 520W alla rete elettrica (e quindi all'ups)?? O solo il wattaggio necessario per il pc?

hibone
27-10-2008, 21:28
Ho letto tutto, ma la mia domanda è legata più che altro all'alimentatore: voglio dire, l'alimentatore richiede sempre costantemente 520W alla rete elettrica (e quindi all'ups)?? O solo il wattaggio necessario per il pc?

assorbe poco più del wattaggio erogato al pc...

GIAMPI87
27-10-2008, 21:30
1. xchè fai così??? :mbe:
... sarebbe + sensato che tu faccia il contrario semmai ;)
... anche se non ne capisco l'utilità. se è x risparmiare, DEVI staccare la psina xchè anche da spento l'ups ciuccia un minimo di corrente (e se viene un fulmine o uno sbalzo, non ti protegge 'na fava e passa :asd: )

2. no, salvo le batterie che cmq ogni giorno hanno un "attacca/stacca" in + del normale.

3. forse io :asd:
... l' ups l'hai comprato x proteggere la corrente... se lo spegni non protegge + niente (visto che la sua funzione la fa da acceso)... a sto punto facevi prima a non comprarlo e a tenere staccata la spina dal muro quando era spento il pc ;)

1. Ok allora la sera stacco direttamente la ciabatta, lo faccio per il fatto che nella stanza ci dormo e se non spengo si sente un rumore di sottofondo (penso ventole o ???)
3.Si eri tu, cmq l'ups l'ho comprato per quello soprattutto per quando va via la corrente e per pulire la corrente in entrata nel pc, lo terrei anche la notte accesso ma resterebbe accesso anche il mio cervello :sofico:

Yellow13
27-10-2008, 21:42
assorbe poco più del wattaggio erogato al pc...

Ho capito. Un'altra domanda però: il "problema" del wattaggio massimo di potenza d'uscita dell'ups me lo pongo solo in caso di blackout? Cioè, se sono in situazione normale di corrente, potrei attaccarci, ad esempio, anche un secondo pc, salvo il fatto che poi non riuscirebbe ad alimentarli in blackout, ma comunque l'ups non è limitato nell'alimentazione normale a corrente... può funzionare tipo normale ciabatta... giusto? (E' per capire, non che voglia utilizzarlo come ciabatta)

hibone
27-10-2008, 21:52
Ho capito. Un'altra domanda però: il "problema" del wattaggio massimo di potenza d'uscita dell'ups me lo pongo solo in caso di blackout? Cioè, se sono in situazione normale di corrente, potrei attaccarci, ad esempio, anche un secondo pc, salvo il fatto che poi non riuscirebbe ad alimentarli in blackout, ma comunque l'ups non è limitato nell'alimentazione normale a corrente... può funzionare tipo normale ciabatta... giusto? (E' per capire, non che voglia utilizzarlo come ciabatta)

se superi il carico max un ups serio ti segnala il problema. e in caso di blackout si spegne...

ais001
27-10-2008, 22:06
1. se non spengo si sente un rumore di sottofondo (penso ventole o ???)
3. ma resterebbe accesso anche il mio cervello
1. non lo so.... marca e mdoello??? :mbe:
... 6 certo che il problema non provenga da altro??? :mbe:
... io ho scoperto che un caricacell Nokia faceva un "bzzz" strano stile zanzara (probabilmente non digeriva la linea filtrata dall' apc), ho cambiato caricacell ed ora è perfettamente silenzioso :D

3. quello è un tuo problema, non un problema dell' UPS :asd:

Yellow13
27-10-2008, 22:14
se superi il carico max un ups serio ti segnala il problema. e in caso di blackout si spegne...

Ok, ad ogni modo, ripeto, se non c'è blackout, posso attaccare roba anche oltre il carico max magari solo per proteggerla da sbalzi e sovracorrenti?

GIAMPI87
27-10-2008, 22:23
1. non lo so.... marca e mdoello??? :mbe:
... 6 certo che il problema non provenga da altro??? :mbe:
... io ho scoperto che un caricacell Nokia faceva un "bzzz" strano stile zanzara (probabilmente non digeriva la linea filtrata dall' apc), ho cambiato caricacell ed ora è perfettamente silenzioso :D

3. quello è un tuo problema, non un problema dell' UPS :asd:

L'UPS è un Mustek 1400va powermust usb, cmq ho fatto una prova il rumore lo fa anche se spengo solo l'ups e lascio la ciabatta accessa, però il rumore proviene dall'ups mi sono messo con l'orecchio accanto, mentre se spengo la ciabatta il silenzio assoluto. Quello che non capisco è che perchè se spengo l'UPS fa rumore come se ancora svolge qualcosa e non si stacca completamente, che razza di on-off, lo chiamerei pulsante on-semion :confused:

Scusa il mess un pò cirillico ma ho avuto una giornata pesante!

Dumah Brazorf
27-10-2008, 22:24
Ripeto la risposta di Hibone. Se aggiungi roba fino a superare il carico massimo un ups decente dovrebbe come minimo far suonare la sirena.

ais001
27-10-2008, 22:25
1. il pulsante di QUALSIASI ups non stacca fisicamente la corrente.... te l'ho detto + volte ;)
... o stacchi il cavo dal muro.... o hai questa interferenza :D

2. se stacchi FISICAMENTE la ciabatta ma lasci acceso l'ups, fa ancora rumore???

3. e se lo spegni (senza staccare la spina dal muro)??? fa ancora rumore???

GIAMPI87
27-10-2008, 22:30
1. il pulsante di QUALSIASI ups non stacca fisicamente la corrente.... te l'ho detto + volte ;)
... o stacchi il cavo dal muro.... o hai questa interferenza :D

2. se stacchi FISICAMENTE la ciabatta ma lasci acceso l'ups, fa ancora rumore???

3. e se lo spegni (senza staccare la spina dal muro)??? fa ancora rumore???

2. si perchè resta accesso in modalità batteria

3. si fa rumore

hibone
27-10-2008, 22:31
Ok, ad ogni modo, ripeto, se non c'è blackout, posso attaccare roba anche oltre il carico max magari solo per proteggerla da sbalzi e sovracorrenti?

se ti sta bene il cicalino che ti urla nelle orecchie si...
sempre che l'ups non si spenga in automatico.. (non è detto che si spenga in automatico)

ps. se poi va via la corrente e ti si spegne tutto sai qual'è il problema...

hibone
27-10-2008, 22:34
L'UPS è un Mustek 1400va powermust usb, cmq ho fatto una prova il rumore lo fa anche se spengo solo l'ups e lascio la ciabatta accessa, però il rumore proviene dall'ups mi sono messo con l'orecchio accanto, mentre se spengo la ciabatta il silenzio assoluto. Quello che non capisco è che perchè se spengo l'UPS fa rumore come se ancora svolge qualcosa e non si stacca completamente, che razza di on-off, lo chiamerei pulsante on-semion :confused:

Scusa il mess un pò cirillico ma ho avuto una giornata pesante!

l'ups contiene un caricabatteria... il trasformatore al suo interno è responsabile del ronzamento...
fintanto che le batterie sono affette da autoscarica, l'ups mantiene le batterie in carica anche quando con l'interruttore lo spegni...
per questo ronza..


PS:
quando spegni l'interruttore vengono disattivate le uscite, quindi il pc non riceverà più corrente, come se avessi staccato la spina...

GIAMPI87
27-10-2008, 22:39
l'ups contiene un caricabatteria... il trasformatore al suo interno è responsabile del ronzamento...
fintanto che le batterie sono affette da autoscarica, l'ups mantiene le batterie in carica anche quando con l'interruttore lo spegni...
per questo ronza..


PS:
quando spegni l'interruttore vengono disattivate le uscite, quindi il pc non riceverà più corrente, come se avessi staccato la spina...

Finalmente ho capito il motivo, grazie. Ma dopo quanto finisce questo effetto delle batterie ?

ais001
27-10-2008, 22:39
2. si perchè resta accesso in modalità batteria
... spe.... ma tu hai una ciabatta che dal muro va all' UPS??? :mbe:

... ma xchè non attacchi l' UPS direttamente alla presa del muro e la ciabatta la metti "a valle" dell' UPS??? :mbe:

... così quando stacchi l'ups stacchi in automatico la ciabatta no?! :mbe:

... xchè vi complicate la vita??? :mbe:

khael
27-10-2008, 22:39
se ti sta bene il cicalino che ti urla nelle orecchie si...
sempre che l'ups non si spenga in automatico.. (non è detto che si spenga in automatico)

ps. se poi va via la corrente e ti si spegne tutto sai qual'è il problema...

gli apc hanno al loro interno una funzione che gli permette di spegnersi da soli arrivati al 15% e riavviarsi quando o riarriva la corrente o una volta che si sono ricaricati al 100% dopo che e' tornata la corrente

GIAMPI87
27-10-2008, 22:45
... spe.... ma tu hai una ciabatta che dal muro va all' UPS??? :mbe:

... ma xchè non attacchi l' UPS direttamente alla presa del muro e la ciabatta la metti "a valle" dell' UPS??? :mbe:

... così quando stacchi l'ups stacchi in automatico la ciabatta no?! :mbe:

... xchè vi complicate la vita??? :mbe:

Domani proverò questa soluzione non ci avevo pensato. Ma cosi facendo quando staccherò l'ups si staccherà anche la ciabatta, ma il rumore dell'ups resterà ugualmente?

P.S. come faccio a collegare la ciabatta che ha la presa normale all'UPS che ha le quattro uscite per i connettori maschi delle prese simili ad un trapezio non so come si chiamano.

ais001
27-10-2008, 22:47
1. Domani proverò questa soluzione non ci avevo pensato.
2. Ma cosi facendo quando staccherò l'ups si staccherà anche la ciabatta, ma il rumore dell'ups resterà ugualmente?
3. come faccio a collegare la ciabatta che ha
1. l'avevo notato :asd:

2. provalo tu stesso e domani ci dirai ;)

3. se fai una ricerca nella discussione.... troverai una dozzina di volte la guida su come modificare la ciabatta.... tempo 10minuti di orologio :rolleyes:

GIAMPI87
27-10-2008, 22:51
1. l'avevo notato :asd:

2. provalo tu stesso e domani ci dirai ;)

3. se fai una ricerca nella discussione.... troverai una dozzina di volte la guida su come modificare la ciabatta.... tempo 10minuti di orologio :rolleyes:

Grazie di tutto ora faccio questa ricerca e poi vado a :ronf: domani o comunque appena faccio tutto posto ci si sente, Ciao!

hibone
27-10-2008, 23:06
gli apc hanno al loro interno una funzione che gli permette di spegnersi da soli arrivati al 15% e riavviarsi quando o riarriva la corrente o una volta che si sono ricaricati al 100% dopo che e' tornata la corrente

si, ma col sovraccarico sull'uscita centra poco.. :)

Domani proverò questa soluzione non ci avevo pensato. Ma cosi facendo quando staccherò l'ups si staccherà anche la ciabatta, ma il rumore dell'ups resterà ugualmente?
per fortuna che

Finalmente ho capito il motivo, grazie. (Cit.)

l'autoscarica è un "difetto" come l'effetto memoria... non passa...

se il ronzio viene dal caricabatterie, che resta attaccato sempre e comunque..
se togli l'interruttore della ciabatta che lo scollega dall'alimentazione secondo te il rumore resta?

P.S. come faccio a collegare la ciabatta che ha la presa normale all'UPS che ha le quattro uscite per i connettori maschi delle prese simili ad un trapezio non so come si chiamano.


le spine strambe si chiamano VDE oppure hanno la denominazione iec che non ricordo...
le trovi nei negozi di elettronica, tagli la spina della ciabatta e ci monti quella... ma attento a non fare casini.. i fili hanno un verso...

ais001
27-10-2008, 23:13
... per fortuna che (Cit.)
... ma attento a non fare casini.. i fili hanno un verso...

... secondo me domani ci chiama che gli è esploso :asd:

GIAMPI87
28-10-2008, 22:08
... secondo me domani ci chiama che gli è esploso :asd:

no mi dispiace, in compenso sono esploso io di risate per il tuo sarcasmo sopraffino

ais001
28-10-2008, 22:15
... beh, 6 tu che hai problemi.... noi la guida l'abbiamo fatta/letta e abbiamo risolto i nostri problemi :asd:

... cmq non hai scritto com'è andata a finire :D

hibone
28-10-2008, 22:25
noi la guida l'abbiamo fatta...


si...
e magari gesù cristo è morto dal freddo...

:rolleyes:

GIAMPI87
28-10-2008, 22:39
... beh, 6 tu che hai problemi.... noi la guida l'abbiamo fatta/letta e abbiamo risolto i nostri problemi :asd:

... cmq non hai scritto com'è andata a finire :D

Lo so che sono io ad avere un problema però mi saputa di presa per il c@@o quella affermazione, pensi che se sapevo come fare mi rivolgevo al tread?

Comunque è andato tutto bene ho fatto la modifica alla ciabatta ed ora posso mettere fino ad 8 prese contro le 4 uscite dell'UPS, inoltre così la sera mi tocca spegnere solo un pulsante anzichè due. :D

ais001
28-10-2008, 22:40
#Hibone
... ma non era morto xchè era stato preso sotto da uno straniero ubriaco in tagenziale Appia mentre aiutava una vecchietta ad attraversare la strada??? :mbe:





1. però mi saputa di
2. Comunque è andato tutto bene
1. saputa??? :mbe:
... aho'.... parlate in italiano pls che qui non si capisce coi dialetti... altrimenti inizio pure io col vicentino stretto :D

2. e pensa che c'è pure scritto nella guida iniziale e la gente dice ogni volta che l'ha letta bene ;)
... cmq vedi che avevamo ragione??? se ascoltavi fin da subito (o ancor meglio leggevi il 1° post), ti saresti risparmiato sto problema fin dall'inizio :asd:

shura
28-10-2008, 22:51
durante i blackout ronza per via dell'inverter...
finito il blackout finisce di ronzare...

quello che allora non ho chiaro è che si intende per 'ventola' nello zinto A?
leggendo le pagine più vecchie/prima mi sembrava di aver capito che è silenzioso tranne per la ventola che si attiva solo durante i backup

visto che devo tenerlo nella stanza in cui dormo il silenzio è uno dei requisiti che mi interessa di più

hibone
28-10-2008, 22:57
quello che allora non ho chiaro è che si intende per 'ventola' nello zinto A?
leggendo le pagine più vecchie/prima mi sembrava di aver capito che è silenzioso tranne per la ventola che si attiva solo durante i backup

visto che devo tenerlo nella stanza in cui dormo il silenzio è uno dei requisiti che mi interessa di più

alcuni ups hanno una ventola...
per alcuni come gli eaton è attiva 24/7
per altri come lo zinto A si attiva con il blackout e si spegne dopo 24 ore :)
altri ancora come gli apc non ce l'hanno proprio la ventola...

ais001
28-10-2008, 23:03
quello che allora non ho chiaro è che si intende per 'ventola' nello zinto A?
... alcuni/molti UPS hanno una ventola x forzare il calore ad uscire.
... questo solitamente xchè l'elettronica interna è disposta in modo che non fa uscire l'aria naturalmente.... quindi serve una ventola che "spinga" l'aria fuori.

... è come x la cpu o l'alim eh?! :mbe:
... o come se vuoi al ventola del radiatore dell'auto :D

... altri UPS invece NON usano alcuna ventola xchè sono studiati x non averne bisogno :D

FreeMan
28-10-2008, 23:05
lo zintoA ha cmq sempre la ventola attiva.. ma gira alla massima velocità solo durante il backup ecc.. il resto del tempo gira molto lentamente MA gira.. se uno cerca il silenzio assoluto in stanza allora non va bene perchè cmq un pò di rumore lo fa anche se non è nulla di che.. fa cmq + rumore un pc acceso.. e i "bip" si possono disattivare dal pannello frontale.

>bYeZ<

FreeMan
28-10-2008, 23:08
... altri UPS invece NON usano alcuna ventola xchè sono studiati x non averne bisogno :D

detta così però pare che avere la ventola sia un difetto o mancanza di progettazione... non è così, sono scelte e anche la sicurezza della giusta ventilazione è una scelta. E poi dipende dalla classe dell'ups ecc.. io non liquiderei con così tanta semplicità l'argomento.

>bYeZ<

shura
28-10-2008, 23:09
allora APC for the win

thx ragazzi stavo per comprare una cosa che non mi avrebbe più fatto dormire :asd:

FreeMan
28-10-2008, 23:13
thx ragazzi stavo per comprare una cosa che non mi avrebbe più fatto dormire :asd:

dipende.. come detto non fa casino assolutamente.

>bYeZ<

hibone
28-10-2008, 23:14
lo zintoA ha cmq sempre la ventola attiva.. ma gira alla massima velocità solo durante il backup ecc.. il resto del tempo gira molto lentamente MA gira.. se uno cerca il silenzio assoluto in stanza allora non va bene perchè cmq un pò di rumore lo fa anche se non è nulla di che.. fa cmq + rumore un pc acceso.. e i "bip" si possono disattivare dal pannello frontale.

>bYeZ<

grazie per la puntualizzazione...

ais001
28-10-2008, 23:18
detta così però pare che avere la ventola sia un difetto o mancanza di progettazione
... detta così invece è corretto ed è italiano :)

... apc ed altri produttori dispongono i componenti interni in modo da favorire la dissipazione dell'aria calda in modo naturale. è un'errore farlo??? :mbe:

... ovvio che ognuno decide cosa fare..... xò se permetti, a me frega abb che l'ups non abbia una ventola che fa casino 24h su 24 :asd:

... un conto è se metto un ups in sala server (ma alloro di sicuro non compro Zinto o Trust, ma vado su prodotti x DataCenter dedicati), un altro è se mi serve in ambiente SoHo (magari in camera o cmq in un'ambiente/spazio comune ove è udibile e potrebbe dar fastidio).

... visto che cmq la maggior parte dell'utenza qui lo vuole "potente, che costa poco, che non abbia difetti e che sia silenzioso" (magari che glielo regalano pure)... non mi sembra di aver detto nulla di strano... almeno... :mbe:





stavo per comprare una cosa che non mi avrebbe più fatto dormire
... che stavi x comprare??? :mbe:

raph45
28-10-2008, 23:38
Scusate raga, la serie "Era" di tecnoware come è come ups??? ho un corsair tx650 watt ed ero orientato a prendere quello da 1400VA.

ho fatto la ricerca nel thread ma non ho trovato niente.

ais001
28-10-2008, 23:43
1. xchè vuoi prenderlo da 1400VA??? :mbe:

2. fai il calcolo del reale consumo e non buttare via i soldi in questo modo ;)

3. come puoi leggere tu stesso qui:
-> http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20ERA%20IT.PDF
... è onda simulata (quindi vedi 1° post in 1° pagina x eventuali problemi con certi alimentatori)
... cmq non ha nulla di strano... è un normalissimo UPS come ce ne sono tanti altri (mustek, trust e soci)

FreeMan
29-10-2008, 00:30
... detta così invece è corretto ed è italiano :)

... apc ed altri produttori dispongono i componenti interni in modo da favorire la dissipazione dell'aria calda in modo naturale. è un'errore farlo??? :mbe:

... non mi sembra di aver detto nulla di strano... almeno... :mbe:


errore? chi l'ha detto? IO NO.

bè se tu sai che le cose stanno così e cioè che se c'è una ventola vuol dire che il prodotto è mal studiato, mal progettato ecc allora non parlo +... ma dubito fortemente che sia così, se permetti :D

il fatto che poi sia correttamente scritto in italiano, abbi pazienza, ma non vuol dire proprio nulla e non classifica le tue parole come IL VERBO :)

ah, cmq "un errore" si scrive senza apostrofo :)


... un conto è se metto un ups in sala server (ma alloro di sicuro non compro Zinto o Trust, ma vado su prodotti x DataCenter dedicati), un altro è se mi serve in ambiente SoHo (magari in camera o cmq in un'ambiente/spazio comune ove è udibile e potrebbe dar fastidio).


dato che di fatto vivi su questo thread dovresti aver letto i miei posts sullo zintoA dove dicevo che è un SOHO "avanzato" dato che si può installare in un rack 19", swap batterie a caldo ecc quindi probabilmente sfugge alla TUA rigida classificazione.

detto questo, io non posto qui per imporre IL VERBO o imporre il mio ups, riporto le info in maniera corretta in modo che chi legge possa fare la scelta + giusta per le proprie necessità. Dire che un ups con la ventola è un ups carente nella progettazione ecc è un modo scorretto di postare su questo thread.


... ovvio che ognuno decide cosa fare..... xò se permetti, a me frega abb che l'ups non abbia una ventola che fa casino 24h su 24 :asd:


ecco appunto, il mio post spiegava questo dato che io HO il prodotto citato e posso dare un giudizio su di esso e le sue prestazioni.. se noti non sto negando che abbia la ventola in funzione 24h/24 (e ho anche spiegato come funziona DOPO il backup e durante l'autotest) ma ho detto che cmq non fa il rumore che si crede, anzi...

sta poi a chi legge valutare, ci sarà sicuramente chi tenendo il pc in camera vorrà avere il SILENZIO assoluto e quindi magari non sarà interessato ma ci potrebbero anche essere persone con esigenze diverse che non tengono il pc in camera ma lo tengono in ufficio o stanza dedicata al pc e che di questo "difetto" non si curano.. io ho dato una info utile, l'unica davvero necessaria in un thread come questo.

>bYeZ<

raph45
29-10-2008, 06:20
1. xchè vuoi prenderlo da 1400VA??? :mbe:

2. fai il calcolo del reale consumo e non buttare via i soldi in questo modo ;)

bè ho un q9450@3600 mz 1.35 di vcore, una 4870x2 già overcloccata a default, 2 hdd 7200 giri, 2 masterizzatori sata, scheda audio pci ed inoltre volevo attaccarci monitor lcd, router e possibilmente anche casse 5.1.

3. come puoi leggere tu stesso qui:
-> http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20ERA%20IT.PDF
... è onda simulata (quindi vedi 1° post in 1° pagina x eventuali problemi con certi alimentatori)
... cmq non ha nulla di strano... è un normalissimo UPS come ce ne sono tanti altri (mustek, trust e soci)

credo che un tecnoware sia molto meglio di un mustek o trust, o mi sbaglio???

unnilennium
29-10-2008, 06:32
bè ho un q9450@3600 mz 1.35 di vcore, una 4870x2 già overcloccata a default, 2 hdd 7200 giri, 2 masterizzatori sata, scheda audio pci ed inoltre volevo attaccarci monitor lcd, router e possibilmente anche casse 5.1.



credo che un tecnoware sia molto meglio di un mustek o trust, o mi sbaglio???

se vai in prima pagina ti puoi fare il conto di quanto consuma il tuo pc,e comprare un ups giusto x le tue esigenze.x essere migliore di mustek o trust ci vuole poco,ma se prendi un 1000apc magari spendi quanto x il tecnoware1400,ma la qualità é molto più alta...poi i soldi sono i tuoi...

shura
29-10-2008, 08:25
dipende.. come detto non fa casino assolutamente.

>bYeZ<


magari casino no
ma anche la ventola del mio notebook che generalmente è molto silenzioso mi darebbe fastidio di notte..

unnilennium
29-10-2008, 08:54
magari casino no
ma anche la ventola del mio notebook che generalmente è molto silenzioso mi darebbe fastidio di notte..

il fastidio xò é soggettivo,come il tic tac dell'orologio...il fruscio delle ventole...x non parlare del ronzio se l'ups entra in funzione... Tutte cose che a me nn farebbero dormire,ma nn sono rumori in senso stretto.

ais001
29-10-2008, 12:19
1. errore? chi l'ha detto? IO NO.
2. sullo zintoA dove dicevo che è un SOHO "avanzato"
3. ma ho detto che cmq non fa il rumore che si crede, anzi...

1. x come ho letto io la frase, sembrerebbe di si :asd:

2. ma io parlo di SoHo semplice..... mai indicato alcun prodotto Soho avanzato... anche xchè tutti i prodotto che solitamente vengono indicati qui, sono x l'uso + basso possibile.... siamo in pochi a magari valutare l'alternativa "semi-prof" :asd:

3. si lo so.... ma purtroppo non siamo tutti uguali e quindi c'è gente che sarà + sensibile al rumore ed altri meno.
... io in camera ho 1 server ed 1 pc perennemente accesi.... e sembra di avere l'aspirapolvere acceso tutto il gg.... xò ormai mi sono abituato al rumore e non ci faccio + caso la notte (x assurdo mi preoccupo di + se sento che fa "meno rumore del solito" :D )






1. bè ho un q9450@3600 mz 1.35 di vcore, una 4870x2 già overcloccata a default, 2 hdd 7200 giri, 2 masterizzatori sata, scheda audio pci ed inoltre volevo attaccarci monitor lcd, router e possibilmente anche casse 5.1.
2. credo che un tecnoware sia molto meglio di un mustek o trust, o mi sbaglio???

1. calcola realmente il consumo del pc... rischi solo di spendere + soldi x neinte.

2. non saprei.... in 1° pagina non c'è alcun riferimento???
... prova a sentire l'uomogufo che ti dice... è lui il master qui :D

unnilennium
29-10-2008, 12:34
si...
e magari gesù cristo è morto dal freddo...

:rolleyes:

:) :) :)

FreeMan
29-10-2008, 15:05
1. x come ho letto io la frase, sembrerebbe di si :asd:


mi sa che non hai ancora capito quello che volevo dire, vabbè, resta cmq tutto scritto nel caso avessi voglia di rileggere con + attenzione


2. ma io parlo di SoHo semplice..... mai indicato alcun prodotto Soho avanzato... anche xchè tutti i prodotto che solitamente vengono indicati qui, sono x l'uso + basso possibile.... siamo in pochi a magari valutare l'alternativa "semi-prof" :asd:


perchè mettere dei limiti ;)


3. si lo so.... ma purtroppo non siamo tutti uguali e quindi c'è gente che sarà + sensibile al rumore ed altri meno.


ovviamente.. per questo ho cercato di spiegare al meglio questo aspetto dello zintoA

>bYeZ<

shura
29-10-2008, 21:05
il fastidio xò é soggettivo,come il tic tac dell'orologio...il fruscio delle ventole...x non parlare del ronzio se l'ups entra in funzione... Tutte cose che a me nn farebbero dormire,ma nn sono rumori in senso stretto.



beh un rumore anche di fondo può diventare fastidioso a lungo termine
se devo dormire preferisco farlo nel silenzio più assoluto possibile

poi oh
sicuramente non ci sta attaccata una turbina
ma avendo tutti un pc qua dentro sappiamo che dopo tot tempo le ventole si sporcano e il rumore aumenta

raph45
30-10-2008, 04:16
1. calcola realmente il consumo del pc... rischi solo di spendere + soldi x neinte.

2. non saprei.... in 1° pagina non c'è alcun riferimento???
... prova a sentire l'uomogufo che ti dice... è lui il master qui :D

da quanto ho visto un 1000va dovrebbe farcela pero' lo volevo prendere anche per futuri aggiornamenti, percio' avevo puntato al 1400.

Yellow13
31-10-2008, 12:28
Ho acquistato un APC Smart-UPS 750VA, volevo sapere se è normale che emetta una sorta di sibilo continuo

illidan2000
31-10-2008, 12:31
Ho acquistato un APC Smart-UPS 750VA, volevo sapere se è normale che emetta una sorta di sibilo continuo

non credo proprio...

Yellow13
31-10-2008, 12:40
Preciso che il sibilo, sebbene fastidioso, è molto tenue e non è dovuto a problemi di funzionamento

illidan2000
31-10-2008, 12:46
Preciso che il sibilo, sebbene fastidioso, è molto tenue e non è dovuto a problemi di funzionamento

ahhhhhhhhh... capito. sei solo stato un po' sfigato.
se ne parlava mi pare qualche pagina fa del thread di questo problema. anche APC purtroppo non ne è esente.
è semplicemente il trasformatore che non è isolato bene mi pare, nulla di preoccupante, ma fastidioso se ci dormi vicino

Yellow13
31-10-2008, 13:14
ahhhhhhhhh... capito. sei solo stato un po' sfigato.
se ne parlava mi pare qualche pagina fa del thread di questo problema. anche APC purtroppo non ne è esente.
è semplicemente il trasformatore che non è isolato bene mi pare, nulla di preoccupante, ma fastidioso se ci dormi vicino

Per me è fastidioso sempre. Posso intervenire in qualche modo?

ais001
31-10-2008, 13:20
... puoi solo contattare l' APC e chiedere come fare.

... oppure ti metti a smontarlo tu e cerchi qlc guida su come fare.... xò occhio che non è una cosa facile e semplice.... puoi anche rischiare di prenderti una tirata se tocchi i cavi sbagliati :asd:

Caio81
31-10-2008, 13:20
Eurogroup SPIKES:
probabilmente in molti l'avranno visto, ma non riesco a trovare maggiori info per questo UPS.
Le caratteristiche sembrano buone, line interactive pseudosinusoidale, 1200VA:

GRUPPO DI CONTINUITA'

EUROGROUP

SPIKES UP 60 PRO

Specifiche Tecniche
Modello SPIKES UP 60 PRO
Codice Prodotto 600103P
Potenza Informatica 1200VA
Potenza Nominale (CE - EN 50091-2) 600VA
Potenza Attiva 360W
Autonomia 10' / 20'
Ingresso
Tensione Monofase 230Vac
Variazione Ammessa ± 25%
Stabilizzazione A.V.R.
Frequenza 50 / 60Hz ± 10% (Autoselezionabile)
Uscita
Tensione Monofase 230Vac
Stabilità Tensione ± 5%
Forma d'onda Sinusoidale da rete -Pseudosinusoidale da inverter
Tempo D'intervento Line Iteractive
Commutazione Tipico 2ms. max 4 ms.(incluso tempo di rilevamento)
Frequenza 50/60Hz ± 1%
Generali
Software Free
Dimensioni (LxPxH) mm. 97x320x135
Peso Kg. 6,9
Interfaccia di comunicazione RS 232
Protezione Internet,Fax,Modem RJ45
Temperatura di Funzionamento 0°-40°C. (90% umidità relativa non condensante)
Temperatura ottimale di Funzionamento 20°C.(per una durata ottimale delle batterie)
Grado di protezione IP21
Rumore udibile ad 1 metro < 40 dBA
Approvazioni Standards
Sicurezza EN50091-1
RFI EN55022 - Classe B
Direttiva Europea Marcatura CE


qualcuno può fornire qualche informazione/considerazione in più?

ciao

Yellow13
31-10-2008, 13:22
Va bè a parte il sibilo una domanda: quando la batteria è al 100% devo lasciare tutto così? non è che si sovraccarica

ais001
31-10-2008, 13:34
@Yellow13

... e che vorresti fare scusa??? :mbe:

... domanda: hai letto il manuale del prodtto??? c'è scritto cosa indicano le spie e come si usa il prodotto stesso :mbe:

ais001
31-10-2008, 13:38
qualcuno può fornire qualche informazione/considerazione in più?
... cioè vuoi capire "quanto" è buono??? :mbe:

... semplicemente:
Potenza Nominale: 600VA
Potenza Attiva: 360W
Forma d'onda: Pseudosinusoidale da inverter
Tempo D'intervento: Line Iteractive
Commutazione: Tipico 2ms. max 4 ms.
Rumore udibile ad 1 metro: < 40 dBA

... risultato: un normalissimo UPS come tanti altri.... ne di + ne di meno (con quei valori forse è alla pari dei trust).
... utile o no, a seconda di quanti Watt devi attaccarci.

Yellow13
31-10-2008, 13:40
@Yellow13

... e che vorresti fare scusa??? :mbe:

... domanda: hai letto il manuale del prodtto??? c'è scritto cosa indicano le spie e come si usa il prodotto stesso :mbe:

Ti ringrazio della cordialità, ma immagino che le risposte siano semplici quindi avresti potuto rispondere più schiettamente

ais001
31-10-2008, 13:43
... beh, non c'è tanto da rispondere.

... se hai letto il manuale non ci possono essere altri dubbi :mbe:

... se non hai il manuale, lo puoi scaricare senza problemi dal sito apc.com, selezionando il tuo modello (es: "SUA1000i" ).

... le risposte sono le stesse scritte nel manuale, quindi non ci sono "differenze".... basta leggere ;)

Caio81
31-10-2008, 13:48
... cioè vuoi capire "quanto" è buono??? :mbe:

... semplicemente:
Potenza Nominale: 600VA
Potenza Attiva: 360W
Forma d'onda: Pseudosinusoidale da inverter
Tempo D'intervento: Line Iteractive
Commutazione: Tipico 2ms. max 4 ms.
Rumore udibile ad 1 metro: < 40 dBA

... risultato: un normalissimo UPS come tanti altri.... ne di + ne di meno (con quei valori forse è alla pari dei trust).
... utile o no, a seconda di quanti Watt devi attaccarci.

immagino che ci siano alimentatori di qualità differente pur con valori simili, come avviene un po per tutto (non sempre i dati dichiarati sono completamente attendibili), per cui volevo solo sapere se qualcuno avesse testato o sentito parlare dell'ups in oggetto onde evitare colossali fregature.

Da quel che ho letto i valori non sono ne particolarmente buoni ne particolarmente scarsi, e dovrebbe essere l'ideale per il mio uso, ovvero tenere in piedi pc e NAS per pochi minuti (2~5) quando salta la corrente.
Il pc è una workstation di fascia media, con consumo stimato intorno ai 350W (core2duo,7900GS,1disco sata).

L'unica cosa è che vorrei essere tranquillo sul fatto che non faccia rumore quando non in funzione attivamente e che funzioni come deve in quelle poche volte in cui dovrà farlo, possibilmente senza farmi saltare l'alimentatore (silverstone ST50EF-Plus con PFC attivo)

Ah, il prezzo è molto allettante come potete vedere cercando in rete, si trova tra i 40 e i 60€

ais001
31-10-2008, 14:23
1. immagino che ci siano alimentatori di qualità differente pur con valori simili
2. ovvero tenere in piedi pc e NAS per pochi minuti (2~5) quando salta la corrente
3. Il pc è una workstation di fascia media, con consumo stimato intorno ai 350W
4. L'unica cosa è che vorrei essere tranquillo sul fatto che non faccia rumore
5. il prezzo è molto allettante come potete vedere cercando in rete
1. beh, i modelli di UPS (alimentatori è un'altra cosa) di buona/ottima qualità hanno tutt'altri valori e potenze... non paragonabili ad una cosa del genere.

2. hai letto il 1° post in 1° pagina???
... c'è la guida x capire/calcolare/stimare un buon UPS (a seconda del budget)

3. se solo il pc fa 350W, tu vuoi mettere un UPS da 360W??? ed il nas ed il monitor non li conti??? :mbe:

4. ogni marca e modello si comporta in modo diverso.
... leggi il manuale o alla peggio manda una mail al supporto tecnico e vedi cosa ti rispondono.

5. beh... tieni conto che un prodotto di "buona" fattura e che tiene un carico "consono" al tuo reale utilizzo potrebbe essere questo:
-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I
... e come vedi NON costa 40€ ;)

N.B.= sempre ovviamente escluso i problemi legati al PFC Attivo che trovi in 1° pagina, altrimenti devi andare sulla serie "onda pura" e li i prezzi si impennano esponenzialmente :asd:

hibone
31-10-2008, 14:33
... oppure ti metti a smontarlo tu e cerchi qlc guida su come fare.... xò occhio che non è una cosa facile e semplice.... puoi anche rischiare di prenderti una tirata se tocchi i cavi sbagliati :asd:

smontarlo a che gli serve? se il trasformatore non è di tipo impregnato e ronza lui che può fare? cambiarlo?

Va bè a parte il sibilo una domanda: quando la batteria è al 100% devo lasciare tutto così? non è che si sovraccarica

no non si sovraccarica... il caricabatterie di solito si limita a mantenere la batteria carica...

ais001
31-10-2008, 14:51
smontarlo a che gli serve? se il trasformatore non è di tipo impregnato e ronza lui che può fare? cambiarlo?
... tempo addietro avevo trovato link sui siti usa dove la gente cambiava i componenti xchè gli costava meno farlo loro che non mandarlo in riparazione/comprarlo nuovo :asd:

hibone
31-10-2008, 15:17
... tempo addietro avevo trovato link sui siti usa dove la gente cambiava i componenti xchè gli costava meno farlo loro che non mandarlo in riparazione/comprarlo nuovo :asd:
:doh:

Caio81
31-10-2008, 15:23
1. beh, i modelli di UPS (alimentatori è un'altra cosa) di buona/ottima qualità hanno tutt'altri valori e potenze... non paragonabili ad una cosa del genere.
si si ho sbagliato a scrivere, chiaramente UPS di fascia alta saranno sicuramente migliori, infatti per la mia esigenza mi posso accontentare tranquillamente di qualcosa di fascia inferiore :)


2. hai letto il 1° post in 1° pagina???
... c'è la guida x capire/calcolare/stimare un buon UPS (a seconda del budget)
Ovviamente, infatti ho chiesto un parere in particolare su un modello identificato come potenziale candidato, le informazioni relative al mio utilizzo erano complementari :cool:

3. se solo il pc fa 350W, tu vuoi mettere un UPS da 360W??? ed il nas ed il monitor non li conti??? :mbe:
Rifatti i conti meglio il pc dovrebbe consumare sui 290W, monitor sui 100, assorbimento alimentatore e nas dovrei arrivare sui 450 circa (non ci siamo lontanissimi cmq) ;)

4. ogni marca e modello si comporta in modo diverso.
... leggi il manuale o alla peggio manda una mail al supporto tecnico e vedi cosa ti rispondono.
ovviamente.
Per la risposta invece non credo proprio abbia senso chiedere all'assistenza tecnica del produttore X se il loro prodotto è buono e silenzioso, altrimenti se dovessimo fidarci tutti sulle informazioni rilasciate dalle case produttrici non avrebbe senso chiedere nei forum a chi i prodotti li usa, leggere le recensioni prodotte da esterni e sopratutto tutti i prodotti sarebbero sempre bellissimi, affidabilissimi silenziosissimi ed economicissimi :D

5. beh... tieni conto che un prodotto di "buona" fattura e che tiene un carico "consono" al tuo reale utilizzo potrebbe essere questo:
-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I
... e come vedi NON costa 40€ ;)
hai ragione lo si trova a 55€ :sofico: (le spese però costano altrettanto) :p
Comunque ci sono anche prodotti, tipo questo (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU620INET&CFID=11088738&CFTOKEN=95276003), che si trovano a un prezzo più basso (ricondizionati e non di sicuro di ultima generazione, ma comunque validi). Questo per dire che il prezzo NON è sempre una discriminante :rolleyes:

N.B.= sempre ovviamente escluso i problemi legati al PFC Attivo che trovi in 1° pagina, altrimenti devi andare sulla serie "onda pura" e li i prezzi si impennano esponenzialmente :asd:
Come sempre mi piace pensare al fatto che il dimensionamento dei componenti in rapporto all'uso che ne si deve fare è la prima cosa a cui pensare, per cui non avrebbe senso rivolgermi a quella fascia di prodotti..

ais001
31-10-2008, 16:58
Rifatti i conti meglio il pc dovrebbe consumare sui 290W, monitor sui 100, assorbimento alimentatore e nas dovrei arrivare sui 450 circa (non ci siamo lontanissimi cmq)
1. ma cmq un UPS da 360 non ci sta su un consumo del genere.
... rischi solo che appena salta la corrente si spegne tutto di botto... indi x cui torna buono il wattaggio che ti avevo indicato io :mbe:

2. quello indicato da te è un "390Watt / 620VA"
... se consumi 450W (a tuo dire), xchè ti ostini a prendere un UPS sottidimensionato??? :mbe:

3. clicka su "runtime chart" e ti fai un'idea di cosa significa prenderlo adeguato ;)

Yellow13
31-10-2008, 19:52
Scusate se torno sull'argomento, ma pensandoci sono un po' stizzito da questo sibilo dell'UPS... l'ho pagato oltre 200€ e ho questo problema ridicolo... è un APC diamine, questo è un problema possibile a livello strutturale di qualsiasi ups?

hibone
31-10-2008, 23:33
Scusate se torno sull'argomento, ma pensandoci sono un po' stizzito da questo sibilo dell'UPS... l'ho pagato oltre 200€ e ho questo problema ridicolo... è un APC diamine, questo è un problema possibile a livello strutturale di qualsiasi ups?

si...
si può manifestare anche negli ali da pc :)

DBR
01-11-2008, 01:31
L'Atlantis Land A03-HP1501 come vi sembra?

hibone
01-11-2008, 13:22
L'Atlantis Land A03-HP1501 come vi sembra?

non male..

ombranera
02-11-2008, 01:46
L'Atlantis Land A03-HP1501 come vi sembra?

io ce l'ho, non posso fare altro che consigliarlo.
silenziosissimo, anche quando parte l'inverter, robusto e con buona autonomia (io supero i 10 min tranquillamente).

una cortesia per gli utenti del forum, qualcuno sa dirmi se ha un software di gestione UPS Upsilon2000 con una versione superiore alla 3.5?
Grazie

illidan2000
02-11-2008, 08:55
io ce l'ho, non posso fare altro che consigliarlo.
silenziosissimo, anche quando parte l'inverter, robusto e con buona autonomia (io supero i 10 min tranquillamente).

una cortesia per gli utenti del forum, qualcuno sa dirmi se ha un software di gestione UPS Upsilon2000 con una versione superiore alla 3.5?
Grazie

silenziosissimo = muto?
o qualcosa si sente?

ombranera
02-11-2008, 12:03
silenziosissimo = muto?
o qualcosa si sente?

Muto.

Non credo sia un caso di "fortuna", ma che sia l'Ups ad avere queste caratteristiche :)

shura
02-11-2008, 16:36
alla fine vado per l'apc sua1000i
qualcuno ha da consigliare (via pm) uno store che faccia ottimi prezzi?

crosni
02-11-2008, 21:27
Muto.

Non credo sia un caso di "fortuna", ma che sia l'Ups ad avere queste caratteristiche :)

io credo invece che si tratti del fenomeno C-U-L-O. :ciapet:

Tutti i line-interactive sono potenzialmente fonte di rumore, proprio per il principio di funzionamento su cui si basa il line-interactive.
I fattori rumori:
1) sono assolutamente soggettivi (se non si dispone di un fonometro:rolleyes: );
2) sono generati prevalentemente da fattori ambientali;
3) sono più' o meno evidenziati dalla qualità costruttiva, ma MAI annullati.

Un line interactive fa sempre un briciolo di rumore, per molti si arriva a considerarli muti, ma è una questione C-U-L-O :D

androsdt
02-11-2008, 23:27
io credo invece che si tratti del fenomeno C-U-L-O. :ciapet:

Tutti i line-interactive sono potenzialmente fonte di rumore, proprio per il principio di funzionamento su cui si basa il line-interactive.
I fattori rumori:
1) sono assolutamente soggettivi (se non si dispone di un fonometro:rolleyes: );
2) sono generati prevalentemente da fattori ambientali;
3) sono più' o meno evidenziati dalla qualità costruttiva, ma MAI annullati.

Un line interactive fa sempre un briciolo di rumore, per molti si arriva a considerarli muti, ma è una questione C-U-L-O :D

ma state parlando di rumore quando è attivo, ovvero quando alimenta, oppure il rumore è presente anche quando è in idle??

sto impazzendo per cercare un ups per la config in firma, ma che possa usarlo anche per futuri upgrade...
prendete come valore circa 600w...

avevo visto il trust da 1300VA PW-4130M che mi hanno detto che è ad onda sinusoidale con due batterie sostituibili e ad un prezzo vantaggioso...solo che poi ho letto che per il raffreddamento è presente una ventolina che fa piuttosto rumore...e di continuo..ed io di notte non sopporto neanche il ticchettio delle lancette degli orologi a parete...

poi avevo visto questo APC back ups pro 1000 ma ho scoperto che non ha onda sinusoidale...anche se per un apc è strano...con quello che costano...

il mio budget è di massimo 150€...
il mio ali è un CM M620 con pfc attivo
cerco un ups che sia silenzioso in idle >>> che non faccia rumore
che mi dia giusto il tempo di spegnere il computer

line interactive oppure offline, sempre se li facciano ancora, non cambia molto, l'importante è che magari eroghino un'onda sinusoidale.
Anzi...un consiglio...visto che intendo usarlo il tempo necessario per spegnere il computer, dite che un'onda pseudosinusoidale possa fare molti danni in quella frazione di minuto in cui l'ali è alimentato dall'ups??...in parole povere...è giustificata una spesa molto piu sostanziosa per avere un'onda sinusoidale per poi usufruirne al massimo 1 volta l'anno che capita che salta la corrente di casa??
Un'altra domanda...il line interactive, che da quel che ho capito se ha l'avr ha il compito di regolarizzare l'alimentazione, se è ad onda sinusoidale o pseudosinusoidale, influisce sul funzionamento dell'avr?...oppure sono due cose separate?...l'avr ripulisce e regolarizza allo stesso modo sia se l'ups è ad onda sinusoidale o pseudosinusoidale??
il problema è che nelle caratteristiche degli ups, sotto la voce rumore non indicano se è in idle o in funzione attiva....

crosni
03-11-2008, 02:26
ma state parlando di rumore quando è attivo, ovvero quando alimenta, oppure il rumore è presente anche quando è in idle??

Parlo in generale sui rumori micro, quelli dati dalla tipologia line-interactive, visto che stiamo parlando di rumori lievi; discorso a parte lo fanno i fattori chiaramente più' sostanziosi della progettazione macro: ventola in primis, poi caricabatteria, frequenza di funzionamento inverter, etc.
Per i rumori lievi, a me può dar fastidio un certo rumorino che altri neppure percepiscono, sono caratteristiche differenti per le varie persone, ci sono delle soglie uditive divise per frequenze... cose che solo un otorino può spiegare:)
Poi, per i rumorini, entra in gioco il fattore stra-predominante: il fattore ambientale. Ogni casa, ogni presa elettrica fa capitolo a se. I disturbi elettrici, se ci sono, rientrano magari nelle frequenze del campo audio, ed il trasformatore dei line interactive, magari bello grosso perché l'ups è di qualità, nel filtrarle crea una normale vibrazione, che la si può attenuare con qual si voglia meccanismo, ma non la si può comunque azzerare. Facciamo 3 esempi:Ho molti disturbi elettrici, ma tutti fuori dal campo audio, l'ups che ho ha micro-trasformatore, ne segue che per me quell'ups sarà probabilmente silenzioso;
Ho disturbi elettrici nel campo audio dati, da che sò...una cosa a caso, la pompa del riscaldamento del palazzo vicino, ho inoltre un bell'ups line-interactive con un megatrasformatore, con molta probabilità sentirò un ronzio, quindi rumoroso:(

Ho :ciapet:, i disturbi elettrici che mi ritrovo sono praticamente nulli, quindi qualsiasi ups line-intaractive, ancor più' se di bassa qualità, a meno che non abbia una sezione di ricarica rumorosa, ventole o simili, sarà assolutamente silenzioso:) (che fortuna ho speso poco ed ho un prodotto eccezziunale veramente :D :yeah:)

Poi puoi aggiungere quello che vuoi, questo modello fa molti clic di relè, oppure ha la carcassa che vibra, ha le viti gialle anzichè grigie, etc, ma il dato di base che che voglio evidenziare è che non si può in modo assoluto classificare un ups line interactive con questo fa rumore, l'altro assolutamente no.... dipende, ci vuole C-U-L-O. Purtroppo il rumore "ambientale" è inversamente proporzionale alla qualità dell'ups:(

il problema è che nelle caratteristiche degli ups, sotto la voce rumore non indicano se è in idle o in funzione attiva....
Nella caratteristiche viene sempre riportato il valore max, ovvero durante il funzionamento a batteria e con uso del cicalino di allarme, valore livellato nelle dichiarazioni a soliti 40-45dB circa.

androsdt
03-11-2008, 09:41
ma se il computer è spento non c'è assorbimento e di conseguenza passaggio di corrente, perciò a rigor di logica a computer spento non dovrebbe emettere rumorini vari...
ovviamente con l'orecchio a 1cm il sibilo dei componenti in tensione si sentirà...ma quello si sente anche ai caricatori per cellulare...

in conclusione con le caratteristiche che vi ho specificato prima quale ups mi consigliate:
un line interactive con onda sinusoidale o pseudosinusoidale...
ripeto che il mio budget è di 150€ e la potenza assorbita intorno ai 600W, nonche specifico che la corrente qui salta davvero raramente e che l'ups verrebbe usato esclusivament il tempo di spegnere il computer, a parte i casi obbligati in cui consiglia di fare un ciclo di carica-scarica.

grandefratello
03-11-2008, 09:42
Ciao a tutti! Come và?

Con il mio pc ho finora usato nell'ultimo anno il Trust 950 .. mi sn trovato bene come le precedenti volte.. ma nell'ultimo mesetto è capitato in qualche notte che emettesse un bip lungo e assordante (come quelli quando accendi l'ups) nonostante questo sia spento... Ma perchè fa così? Lo ha fatto anche questa notte eppure il gruppo non è acceso e quando non lo è non dovrebbe proprio emetter un bel niente qualsiasi cosa accade.. cosa può esser successo???
Secondo voi è un difetto? Si potrebbe applicar la garanzia? (l'ho comprato online)

--

Inoltre volevo un consiglio su un eventuale acquisto di un nuovo ups..
Ho comprato ieri online sul sito dell.it questo pc:
Base
Processore Intel® Core™ 2 Q6600 quad-core (2,4 GHz, cache 8 MB, FSB 1066 MHz)
Memoria
SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 800 MHz [4 x 1024]
Tastiera & Mouse
Dell Multimedia Wireless Keyboard & Mouse Black - Italian
Monitor
Display : 20in 2009W Italian Black Widescreen UltraSharp (1680x1050) TCO99 DVI-D Height Adjustable
Scheda grafica
256MB ATI® Radeon™ HD 3450 graphics card
Disco rigido
Disco rigido SATA da 500 GB e 7200 rpm
Unità floppy/supporti
Lettore di schede di memoria 19 in 1
Sistema operativo
Windows Vista® Home Premium SP1 autentico, italiana
Unità ottica
Unità DVD+/-RW (lettura/scrittura CD e DVD)
Schede audio
Audio integrato ad alta definizione a 7.1 canali

Secondo voi per questo pc di quanti VA deve esser il mio ups? Avete qualcuno da consigliarmene?
Tra i requisiti vorrei fosse silenzioso come il trust che ho e che la batteria duri per un tempo ben sufficiente.. sempre come il trust... Ah, che sia pure conveniente!!!


Grazie mille raga...

illidan2000
03-11-2008, 10:32
ma se il computer è spento non c'è assorbimento e di conseguenza passaggio di corrente, perciò a rigor di logica a computer spento non dovrebbe emettere rumorini vari...
ovviamente con l'orecchio a 1cm il sibilo dei componenti in tensione si sentirà...ma quello si sente anche ai caricatori per cellulare...

in conclusione con le caratteristiche che vi ho specificato prima quale ups mi consigliate:
un line interactive con onda sinusoidale o pseudosinusoidale...
ripeto che il mio budget è di 150€ e la potenza assorbita intorno ai 600W, nonche specifico che la corrente qui salta davvero raramente e che l'ups verrebbe usato esclusivament il tempo di spegnere il computer, a parte i casi obbligati in cui consiglia di fare un ciclo di carica-scarica.

sbagli...il mio mustek fa rumore anche con tutto staccato, al contrario del mio apc sua1500i che è MUTO muto.

un utente invece ha postato che il suo apc 750i emette un leggero ronzio. qundi penso che il fattore culo ci stia, solo che nel suo caso io parlerei di sfiga :D

androsdt
03-11-2008, 11:09
mio fratello ha un powermust 800VA e non fa alcun minimo rumore la notte...
forse se avvicini l'orecchio senti un minimo ronzio molto lieve, ma non te lo so dire e credo di no, perche la notte dormivo bene, anzi sentivo solo il ticchettio dell'orologio...

cmq mi sapete dire la differenza tra questi due:
http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/Mustek-Produkte-UPS%20PowerMust1000ubsp.htm
http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/PowerMust1000ubs.htm

che differenza c'è tra questi due stati?
AC mode; back-up mode

hibone
03-11-2008, 11:59
ma se il computer è spento non c'è assorbimento e di conseguenza passaggio di corrente, perciò a rigor di logica a computer spento non dovrebbe emettere rumorini vari...
ovviamente con l'orecchio a 1cm il sibilo dei componenti in tensione si sentirà...ma quello si sente anche ai caricatori per cellulare...

in conclusione con le caratteristiche che vi ho specificato prima quale ups mi consigliate:
un line interactive con onda sinusoidale o pseudosinusoidale...
ripeto che il mio budget è di 150€ e la potenza assorbita intorno ai 600W, nonche specifico che la corrente qui salta davvero raramente e che l'ups verrebbe usato esclusivament il tempo di spegnere il computer, a parte i casi obbligati in cui consiglia di fare un ciclo di carica-scarica.

i principali modelli di marca li ho elencati in prima pagina... basta che vai su trovaprezzi e controlli quanto costano...

Ciao a tutti! Come và?

Con il mio pc ho finora usato nell'ultimo anno il Trust 950 .. mi sn trovato bene come le precedenti volte.. ma nell'ultimo mesetto è capitato in qualche notte che emettesse un bip lungo e assordante (come quelli quando accendi l'ups) nonostante questo sia spento... Ma perchè fa così? Lo ha fatto anche questa notte eppure il gruppo non è acceso e quando non lo è non dovrebbe proprio emetter un bel niente qualsiasi cosa accade.. cosa può esser successo???
Secondo voi è un difetto? Si potrebbe applicar la garanzia? (l'ho comprato online)

puoi provare a staccare la spina dopo averlo spento e vedere se bippa ancora... potrebbe accadere che di notte la tensione di rete sale e l'ups segnala...

--

Secondo voi per questo pc di quanti VA deve esser il mio ups? Avete qualcuno da consigliarmene?
Tra i requisiti vorrei fosse silenzioso come il trust che ho e che la batteria duri per un tempo ben sufficiente.. sempre come il trust... Ah, che sia pure conveniente!!!


Grazie mille raga...
Secondo voi per questo pc di quanti VA deve esser il mio ups? Avete qualcuno da consigliarmene?
Tra i requisiti vorrei fosse silenzioso come il trust che ho e che la batteria duri per un tempo ben sufficiente.. sempre come il trust... Ah, che sia pure conveniente!!!


Grazie mille raga...



750va bastano...

grandefratello
03-11-2008, 12:16
puoi provare a staccare la spina dopo averlo spento e vedere se bippa ancora... potrebbe accadere che di notte la tensione di rete sale e l'ups segnala...

--

750va bastano...

Strano è 2 anni che ho un ups trust eppure questa cosa non era mai successa... Mi sembra molto ma molto strano...

750 va bastano? Davvero? Anche per il monitor che ho indicato?
Poco fa ho chiesto consiglio a quelli della dell stessi e sapete che mi hanno consigliato? un 1500 va !!!
comunque in base a quello che dicevo prima.. ne avete qualcuno da consigliarmi?

hibone
03-11-2008, 12:38
Strano è 2 anni che ho un ups trust eppure questa cosa non era mai successa... Mi sembra molto ma molto strano...

750 va bastano? Davvero? Anche per il monitor che ho indicato?
Poco fa ho chiesto consiglio a quelli della dell stessi e sapete che mi hanno consigliato? un 1500 va !!!
comunque in base a quello che dicevo prima.. ne avete qualcuno da consigliarmi?

li ho già scritti nel primo post di questo stesso thread... è anche linkato in firma......

il tuo pc non consuma 400 watt, mettici 100 watt di monitor e sei a 500 watt,
più o meno i watt di un 750va

ShineOn
03-11-2008, 16:29
L'alimentatore in firma da una settimana ha iniziato a fare un continuo ticchettio....

... sto rumore mi da parecchio fastidio, devo ancora informarmi su cosa prendere, mi basterebbe per ora sapere che marca devo scartare se un giorno dovessi mettergli a monte anche un gruppo di continuità. Infatti con quello che ho (pfc attivo) avevo letto che sarei andato incontro a problemi con appunto un gruppo di continuità.

Sapete consigliarmi?

hibone
03-11-2008, 17:31
L'alimentatore in firma da una settimana ha iniziato a fare un continuo ticchettio....

... sto rumore mi da parecchio fastidio, devo ancora informarmi su cosa prendere, mi basterebbe per ora sapere che marca devo scartare se un giorno dovessi mettergli a monte anche un gruppo di continuità. Infatti con quello che ho (pfc attivo) avevo letto che sarei andato incontro a problemi con appunto un gruppo di continuità.

Sapete consigliarmi?

il mio consiglio è di rimandare la decisione...
il problema non è la marca di ups, ma la tipologia di uscita...
se putacaso cambierai alimentatore, con quelli nuovi non dovresti più avere problemi di compatibilità...

BIEDDOS
03-11-2008, 20:37
il mio consiglio è di rimandare la decisione...
il problema non è la marca di ups, ma la tipologia di uscita...
se putacaso cambierai alimentatore, con quelli nuovi non dovresti più avere problemi di compatibilità...

ragazzi... mi serve un aiutino per questo pc con un enermax 850W con 6 hd un intel qx pompa diverse ventole, e una gx2 come scheda video + monitor da 24 samsung... cosa posso prendere come ups SOLO per avere un'autonomia di qualche minuto per poter star tranquillo e poter spegnere il pc in caso di blackout? un APC smart UPS 750VA puo' andare? ha l'Onda sinusoidale pura? Ho sentito parlare anche di questo: UPS ATLANTIS A03-HP1501 1500VA/900W quale dei due è migliore?

hibone
03-11-2008, 20:43
ragazzi... mi serve un aiutino per questo pc con un enermax 850W con 6 hd un intel qx pompa diverse ventole, e una gx2 come scheda video... cosa posso prendere come ups SOLO per avere qualche autonomia di qualche minuto per poter star tranquillo e poter spegnere il pc in caso di blackout? un APC smart UPS 750VA puo' andare? ha l'Onda sinusoidale pura?

così ad occhio direi che un 1000VA è il minimo..

NikyRipy
03-11-2008, 20:52
ciao ragazzi siccome da me la corrente avvolte stacca, e per non rischiare di rimanere sempre fregato durante il mio lavoro davanti al pc voglio comprare un UPS..Solamente che ho una domanda da farvi.

Ma questo "attrezzo" appena stacca la corrente lui si mette in funzione così che il computer rimane accesso oppure no?

Faccio questa domanda perchè mio zio l'ha comprato ma anche se parte la corrente questi non attacca subito e quindi mi sembra davvero inutile..

Attendo vostre risposte...

Grazie in anticipo

icoborg
03-11-2008, 20:53
ciao ragazzi siccome da me la corrente avvolte stacca, e per non rischiare di rimanere sempre fregato durante il mio lavoro davanti al pc voglio comprare un UPS..Solamente che ho una domanda da farvi.

Ma questo "attrezzo" appena stacca la corrente lui si mette in funzione così che il computer rimane accesso oppure no?

Faccio questa domanda perchè mio zio l'ha comprato ma anche se parte la corrente questi non attacca subito e quindi mi sembra davvero inutile..

Attendo vostre risposte...

Grazie in anticipo

quello di tuo zio è insufficiente o difettoso.

NikyRipy
03-11-2008, 20:58
a ok ho capito...ma cmq sennò un buon UPS dovrebbe fare quello che ho descritto io ovvero appena parte la corrente lui attacca e il pc rimane accesso giusto??

Ah un altra cosa un buon UPS quanto costa?

icoborg
03-11-2008, 21:00
a ok ho capito...ma cmq sennò un buon UPS dovrebbe fare quello che ho descritto io ovvero appena parte la corrente lui attacca e il pc rimane accesso giusto??

Ah un altra cosa un buon UPS quanto costa?

si fa quello...il tempo dipende dal pc e dal gruppo.

sul quanto nn so aiutarti io ne ho preso uno ma usato. :)

BIEDDOS
03-11-2008, 21:07
così ad occhio direi che un 1000VA è il minimo..

grazie hibone!
E tra apc e atlantis cosa prenderesti? gli apc costano molto di più mi sembra... ne vale la pena?

hibone
03-11-2008, 21:11
a ok ho capito...ma cmq sennò un buon UPS dovrebbe fare quello che ho descritto io ovvero appena parte la corrente lui attacca e il pc rimane accesso giusto??

Ah un altra cosa un buon UPS quanto costa?

in prima pagina ho elencato una serie di marche e modelli tra quelli ritenuti migliori in termini di qualità o di rapporto qualità/prezzo..

purtroppo non ci sono ancora recensioni estensive in grado di caratterizzare oggettivamente le prestazioni effettive di un ups, per cui non ha valore "assoluto"

hibone
03-11-2008, 21:30
grazie hibone!
E tra apc e atlantis cosa prenderesti? gli apc costano molto di più mi sembra... ne vale la pena?

gli apc sono lo "standard de facto" in quanto sono i più noti e diffusi, è anche vero che la qualità c'è tutta, sia nei dispositivi che nel supporto, per cui budget permettendo apc è la scelta ottimale...

gli atlantis-land chiaramente costano meno e valgono meno...
però per dire quanto valgono meno non ci sono gli strumenti...

BIEDDOS
03-11-2008, 23:40
gli apc sono lo "standard de facto" in quanto sono i più noti e diffusi, è anche vero che la qualità c'è tutta, sia nei dispositivi che nel supporto, per cui budget permettendo apc è la scelta ottimale...

gli atlantis-land chiaramente costano meno e valgono meno...
però per dire quanto valgono meno non ci sono gli strumenti...

Grazie hibone sei sempre competente e gentile! Certo che 420 € in un ups mi girano un po' le balle... mo vedo che fare...

:)

ShineOn
04-11-2008, 01:51
il mio consiglio è di rimandare la decisione...
il problema non è la marca di ups, ma la tipologia di uscita...
se putacaso cambierai alimentatore, con quelli nuovi non dovresti più avere problemi di compatibilità...

Davvero? cioè intendi che non devo più stare attento che l'alimentatore nuovo abbia determinate caratteristiche perchè sono tutti uniformati? (tipo pfc attivo o robe simili?)

Hai menzionato la tipologia d'uscita, anche per quella posso andar tranquillo su un recente alimentatore di qualità?

Grazie

hibone
04-11-2008, 13:41
Davvero? cioè intendi che non devo più stare attento che l'alimentatore nuovo abbia determinate caratteristiche perchè sono tutti uniformati? (tipo pfc attivo o robe simili?)

Hai menzionato la tipologia d'uscita, anche per quella posso andar tranquillo su un recente alimentatore di qualità?

Grazie

no...
il problema degli alimentatori è in alcuni casi la forma d'onda della tensione di uscita, che può essere sinusoidale/non-sinusoidale..

I nuovi alimentatori a quanto paresono stati costruiti tenendo conto di questo problema, e quindi sono stati costruiti in modo da essere compatibili...

NikyRipy
04-11-2008, 14:24
si fa quello...il tempo dipende dal pc e dal gruppo.

sul quanto nn so aiutarti io ne ho preso uno ma usato. :)

scusa la mia ingoranza ma da cosa è determinato questo tempo di reattività del pc?

hibone
04-11-2008, 15:28
scusa la mia ingoranza ma da cosa è determinato questo tempo di reattività del pc?

dalla qualità dell'alimentatore...

Phantom II
05-11-2008, 07:35
Prima di iniziare ad esporre il mio problema faccio i complimenti a hibone per la cura profusa nella realizzazione di questa guida, veramente ben fatta oltre che interessante.
Nonostante abbia letto per bene i messaggi iniziali della discussione, però, non sono riuscito a determinare un modello adatto alle mie esigenze, che derivano da una notevole instabilità della linea elettrica a cui è collegato il pc (un Athlon Xp-m con alimentatore Enermax PFC attivo da 365W).
Al momento sono riuscito a districarmi solo in una parziale scelta della marca (APC) e della spesa stanziabile (150-200€).
In merito al modello chiedo consiglio a chi è più inserito nella questione.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Riky81
05-11-2008, 10:53
Ciao a tutti
devo acquistare un UPS per alimentare due pc, un monitor lcd ed un router per un consumo che può oscillare fra i 65W (solo muletto acceso) ed i 300W (tutto acceso con pc sotto torchio).
Visto che un pc ha ali con PFC attivo avrei puntato ad uno dei modelli con onda sinusoidale citati nel primo post.
Siccome vorrei avere anche la protezione per le sovratensioni sulla linea telefonica (quest'estate mi è partito il modem) dovrei escludere l'Apc Smart-Ups 750VA e l'MGE evolution 650VA; escludo inoltre gli eaton perché non mi va di avere una ventolina che corre in continuo.
Premesso ciò, chiedo lumi sui seguenti modelli:

- Online Zinto A 800VA del quale vorrei sapere da chi ce l'ha come si comporta la ventola e se è effettivamente presente la protezione per la linea adsl (sulle caratteristiche che ho visto parla solo di linea dati)?
- Atlantis-Land Hostpower 1000VA è ancora affetto dai problemi di correzione dell'AVR che portava i Volt a 250 circa? L'assistenza è ancora carente? Ha la protezione per l'adsl?

Grazie mille a tutti

hibone
05-11-2008, 16:16
Prima di iniziare ad esporre il mio problema faccio i complimenti a hibone per la cura profusa nella realizzazione di questa guida, veramente ben fatta oltre che interessante.
Nonostante abbia letto per bene i messaggi iniziali della discussione, però, non sono riuscito a determinare un modello adatto alle mie esigenze, che derivano da una notevole instabilità della linea elettrica a cui è collegato il pc (un Athlon Xp-m con alimentatore Enermax PFC attivo da 365W).
Al momento sono riuscito a districarmi solo in una parziale scelta della marca (APC) e della spesa stanziabile (150-200€).
In merito al modello chiedo consiglio a chi è più inserito nella questione.

Grazie a tutti per l'aiuto.

a 200 euro dovresti trovare i modelli da 750VA scendere sotto tale soglia non credo ti convenga.

ci sono 5115 da della eaton, che però ha una ventola in funzione 24/7
lo smartups di apc che è senza ventola ma costa qualcosa in più
e lo zintoA della online che è da 800va

Phantom II
05-11-2008, 16:38
a 200 euro dovresti trovare i modelli da 750VA scendere sotto tale soglia non credo ti convenga.

ci sono 5115 da della eaton, che però ha una ventola in funzione 24/7
lo smartups di apc che è senza ventola ma costa qualcosa in più
e lo zintoA della online che è da 800va
Do subito uno sguardo ai modelli che mi hai consigliato ed eventualmente torno a chiedere delucidazione.
Per il momento, grazie :)

Phantom II
05-11-2008, 20:24
Tra i modelli che mi hai consigliato l'Online ZA-800 mi pare il migliore per rapporto/qualità prezzo.
Siccome le tasche piangono sempre, pensavo di prendere in considerazione anche l'Eaton da 500VA, tu lo consiglieresti o lo ritieni troppo al limite come caratteristiche?

Domanda tecnica: causa temporale, nell'ultimo quarto d'ora la tensione di rete è stata molto ballerina ma su due pc che ci sono in casa, soltanto il mio si è inchiodato in continuazione. Un'altra macchina con Enermax da 465W e PFC attivo, non ha fatto una piega nemmeno quando la luce è saltata per mezzo secondo. Com'è possibile una tale differenza di comportamento?

hibone
06-11-2008, 02:21
Tra i modelli che mi hai consigliato l'Online ZA-800 mi pare il migliore per rapporto/qualità prezzo.
Siccome le tasche piangono sempre, pensavo di prendere in considerazione anche l'Eaton da 500VA, tu lo consiglieresti o lo ritieni troppo al limite come caratteristiche?

Domanda tecnica: causa temporale, nell'ultimo quarto d'ora la tensione di rete è stata molto ballerina ma su due pc che ci sono in casa, soltanto il mio si è inchiodato in continuazione. Un'altra macchina con Enermax da 465W e PFC attivo, non ha fatto una piega nemmeno quando la luce è saltata per mezzo secondo. Com'è possibile una tale differenza di comportamento?

l'eaton da 500va lo sconsiglio perchè saresti troppo al limite. probabilmente col tuo attuale pc regge, ma appena prendi qualcosa di più performante non basta più quindi ti ritroveresti da capo e dovresti spendere poi altri 200 euri per prendere comunque un ups da almeno 750va per questo dico che è meglio andare direttamente sul 750va...

il diverso comportamento dei pc dipende da quanto assorbono in funzione del carico massimo erogabile dagli ali. gli alimentatori per costruzione devono poter sopperire a delle microinterruzioni di tensione, per questo in ingresso hanno due condensatori di capacità sufficientemente grande.
però chiaramente più il pc assorbe più, in caso di blackout il condensatore si scarica in fretta...

Phantom II
06-11-2008, 07:19
l'eaton da 500va lo sconsiglio perchè saresti troppo al limite. probabilmente col tuo attuale pc regge, ma appena prendi qualcosa di più performante non basta più quindi ti ritroveresti da capo e dovresti spendere poi altri 200 euri per prendere comunque un ups da almeno 750va per questo dico che è meglio andare direttamente sul 750va...
Penso mi butterò sull'Online ZA-800 ;)
La marca a livello d’assistenza è affidabile secondo te?

il diverso comportamento dei pc dipende da quanto assorbono in funzione del carico massimo erogabile dagli ali. gli alimentatori per costruzione devono poter sopperire a delle microinterruzioni di tensione, per questo in ingresso hanno due condensatori di capacità sufficientemente grande.
però chiaramente più il pc assorbe più, in caso di blackout il condensatore si scarica in fretta...
Pensavo ci fosse qualche arcano in più da svelare :D
In ogni caso, suppongo che ormai l'acquisto sia necessario visto che il pc mi salta appena tira un po' di vento.

Decimo_Andrew
06-11-2008, 10:02
Ciao a tutti, sono nuovo dell'argomento e premetto che non so assolutamente nulla di gruppi di continuità.

Sono qui per chiedere aiuto e soprattutto consiglio.
Ho bisogno di un gruppo di continuità dove posso collegare una normale ciabatta.
A questa ciabatta è attaccata tutta questa roba: PC, che ha un alimentatore da 500W, TV LCD 32", decoder sky, Lettore DVD recorder, XBOX360, PS3, Home theatre, Stereo, monitor per pc LCD e una comune lampada da scrivania, e un router ADSL.

Cosa mi consigliate a parte una centrale elettrica?:D :D

hibone
06-11-2008, 13:57
Penso mi butterò sull'Online ZA-800 ;)
La marca a livello d’assistenza è affidabile secondo te?
Pare di si... alcuni utenti hanno avuto problemi , ma l'azienda è stata veramente molto disponibile.

In ogni caso, suppongo che ormai l'acquisto sia necessario visto che il pc mi salta appena tira un po' di vento.
beh di solito i blackout non sono molto graditi dai pc, però potrebbe anche esserci dell'altro...

Ciao a tutti, sono nuovo dell'argomento e premetto che non so assolutamente nulla di gruppi di continuità.

Sono qui per chiedere aiuto e soprattutto consiglio.
Ho bisogno di un gruppo di continuità dove posso collegare una normale ciabatta.
A questa ciabatta è attaccata tutta questa roba: PC, che ha un alimentatore da 500W, TV LCD 32", decoder sky, Lettore DVD recorder, XBOX360, PS3, Home theatre, Stereo, monitor per pc LCD e una comune lampada da scrivania, e un router ADSL.

Cosa mi consigliate a parte una centrale elettrica?:D :D

uno smart-ups da 1500 va ? per caso hai già provato a vedere il primo post del thread?

Riky81
06-11-2008, 14:51
nessuno sa darmi qualche dritta?

Imperatore 10
06-11-2008, 16:18
Ragazzi ho acquistato un gruppo di continuità Trust 1000va. Ho però i seguenti dubbi/problemi. Dietro il gruppo di continuità ci sono 4 prese, una è per l'alimentazione, su 2 c'è scritto backup power, mentre su una surge only (è colorata di rosso). Io ho acquistato il trust principalmente perchè la mia linea ha continui sbalzi di tensione, da quanto ho potuto leggere però sul libretto, solo una presa è per gli sbalzi, mentre due sono se manca la luce. Ma mica è cosi??? Poi vi volevo chiedere come devo fare la prima carica??? Devo accenderlo o farlo rimanere spento??? Inoltre sento che emette un leggero ronzio, è normale???

khael
06-11-2008, 16:32
penso che su quella colorata di rosso ci sia soltanto la protezione da sbalzi, le altri sia da sbalzi che da piccole interruzioni ;)
ciao
simone

hibone
06-11-2008, 16:57
Ragazzi ho acquistato un gruppo di continuità Trust 1000va. Ho però i seguenti dubbi/problemi. Dietro il gruppo di continuità ci sono 4 prese, una è per l'alimentazione, su 2 c'è scritto backup power, mentre su una surge only (è colorata di rosso). Io ho acquistato il trust principalmente perchè la mia linea ha continui sbalzi di tensione, da quanto ho potuto leggere però sul libretto, solo una presa è per gli sbalzi, mentre due sono se manca la luce. Ma mica è cosi??? Poi vi volevo chiedere come devo fare la prima carica??? Devo accenderlo o farlo rimanere spento??? Inoltre sento che emette un leggero ronzio, è normale???

per quanto riguarda il ronzio è normale.
per quanto riguarda la prima carica, è uguale. l'inicazione serve solo a dire che durante le prime otto ore di funzionamento l'autonomia non è quella massima possibile.

per quanto riguarda le spine quella rossa serve per le stampanti laser, in quanto non possono essere alimentate dall'inverter dell'ups.

Decimo_Andrew
06-11-2008, 17:17
uno smart-ups da 1500 va ? per caso hai già provato a vedere il primo post del thread?

Ho iniziato a leggerlo, ma ci ho capito poco.

Ho controllato quell'ups che mi consigli, ma costa 600€, nn volevo spendere così tanto anche x' stavo pensando che al massimo ci sono 5/6 dispositivi accesi contemporaneamente.

Imperatore 10
06-11-2008, 17:38
Quindi anche le prese di backup power sono protette dagli sbalzi di tensione??? Inoltre è vero che deve rimanere sempre acceso???Nemmeno di notte devo spegnerlo???

illidan2000
06-11-2008, 18:05
Quindi anche le prese di backup power sono protette dagli sbalzi di tensione??? Inoltre è vero che deve rimanere sempre acceso???Nemmeno di notte devo spegnerlo???

è fatto apposta per stare acceso... a me sinceramente scoccia accendere e spegnere ogni volta, ma se a te va, puoi farlo!
anche le backup sono protette

hibone
06-11-2008, 18:07
Ho iniziato a leggerlo, ma ci ho capito poco.

Ho controllato quell'ups che mi consigli, ma costa 600€, nn volevo spendere così tanto anche x' stavo pensando che al massimo ci sono 5/6 dispositivi accesi contemporaneamente.
per quanto riguarda i modelli consigliati non c'è molto da capire, ne ho indicati diversi in funzione delle 3 principali caratteristiche...
la potenza è indicata dal produttore, scegli quello che ti convince di più tra caratteristiche prezzo e funzioni.

Quindi anche le prese di backup power sono protette dagli sbalzi di tensione??? Inoltre è vero che deve rimanere sempre acceso???Nemmeno di notte devo spegnerlo???

Puoi spegnerlo quando ti pare. Per le prese mi pare di ricordare che i trust non proteggono dalle sovratensioni, o sbalzi, ma soltanto dai picchi di tensione, ovvero le scariche meteorologiche e simili. Tali protezioni sono attive su tutte le prese.

Imperatore 10
06-11-2008, 18:31
Ma io l'ho acquistato proprio perchè dove abito ci sono continui sbalzi di tensione. Sei sicuro di quello che dici??? Se è cosi lo riporto subito al negozio.

hibone
06-11-2008, 21:19
Ma io l'ho acquistato proprio perchè dove abito ci sono continui sbalzi di tensione. Sei sicuro di quello che dici??? Se è cosi lo riporto subito al negozio.

chiaramente non posso esserne sicuro al 100% ma trattandosi di trust è estremamente probabile che non l'abbia..

il libretto di istruzioni riporta soltanto le tensioni di intervento dell'inverter, mentre non dice nulla delle tensioni di intervento dell'avr

se avesse un dispositivo regolatore di tensione (AVR) dovrebbe anche segnalare quando interviene, ma ancora non vengono menzionati segnali associati all'intervento dell'avr...
In compenso, a differenza di tutti gli ups di qualità, ha un fusibile raggiungibile da un pannellino sul retro.

Per questo, come vedi, il sospetto che quello che chiamano avr sia solo un fusibile è fin troppo alto...

Per inciso:
sul manuale dice anche esplicitamente che l'ups contiene batterie al piombo/acido. Però dice anche che la batteria va scaricata completamente e poi ricaricata ogni tre mesi, e chiunque abbia un minimo di conoscenze sulle batterie sa che quelle al piombo non vanno MAI scaricate completamente...

Per questo ti invito a diffidare fortemente di Trust.

Phantom II
07-11-2008, 08:33
beh di solito i blackout non sono molto graditi dai pc, però potrebbe anche esserci dell'altro...
Che vorresti dire? :D

illidan2000
07-11-2008, 09:15
chiaramente non posso esserne sicuro al 100% ma trattandosi di trust è estremamente probabile che non l'abbia..

il libretto di istruzioni riporta soltanto le tensioni di intervento dell'inverter, mentre non dice nulla delle tensioni di intervento dell'avr

se avesse un dispositivo regolatore di tensione (AVR) dovrebbe anche segnalare quando interviene, ma ancora non vengono menzionati segnali associati all'intervento dell'avr...
In compenso, a differenza di tutti gli ups di qualità, ha un fusibile raggiungibile da un pannellino sul retro.

Per questo, come vedi, il sospetto che quello che chiamano avr sia solo un fusibile è fin troppo alto...

Per inciso:
sul manuale dice anche esplicitamente che l'ups contiene batterie al piombo/acido. Però dice anche che la batteria va scaricata completamente e poi ricaricata ogni tre mesi, e chiunque abbia un minimo di conoscenze sulle batterie sa che quelle al piombo non vanno MAI scaricate completamente...

Per questo ti invito a diffidare fortemente di Trust.

mi pare di aver letto la parolina AVR sul loro sito

hibone
07-11-2008, 09:53
mi pare di aver letto la parolina AVR sul loro sito

si l'ho letta anche io, ma purtroppo è l'unico riferimento in merito, non c'è nient'altro a riguardo, ne sul sito ne sul manuale, per cui mi pare un tantino poco, per caratterizzare un ups di un certo livello, per altro sul manuale scrivono di ciclare le batterie al piombo, l'assistenza assicura che i loro ups hanno uscita sinusoidale (anche durante i blackout), viste queste e altre amenità del genere mi permetto di dubitare dell'attendibilità di quel che scrivono alla trust...

in fin dei conti non dico che "scrivono cazzate" dico che non c'è coerenza o chiarezza sufficiente da potersi fidare, ne tantomento riscontri oggettivi, lo dimostra anche il fatto che le batterie usate nei loro ups non permettono di avere, in uscita, i watt dichiarati...

Che vorresti dire? :D
che gli hd risentono parecchio degli spegnimenti improvvisi (quelli fatti staccando la spina)

Phantom II
07-11-2008, 10:06
che gli hd risentono parecchio degli spegnimenti improvvisi (quelli fatti staccando la spina)
Lo so, per questo mi sono allarmato quando la frequenza dei blocchi è diventata preoccupante.
Su un noto shop italiano ho trovato il commento di un acquirente del prodotto che parla di una ventola di raffreddamento guidata da un sensore termico. Sai nulla in proposito, anche a livello di rumorosità della ventola stessa?

illidan2000
07-11-2008, 10:12
si l'ho letta anche io, ma purtroppo è l'unico riferimento in merito, non c'è nient'altro a riguardo, ne sul sito ne sul manuale, per cui mi pare un tantino poco, per caratterizzare un ups di un certo livello, per altro sul manuale scrivono di ciclare le batterie al piombo, l'assistenza assicura che i loro ups hanno uscita sinusoidale (anche durante i blackout), viste queste e altre amenità del genere mi permetto di dubitare dell'attendibilità di quel che scrivono alla trust...

in fin dei conti non dico che "scrivono cazzate" dico che non c'è coerenza o chiarezza sufficiente da potersi fidare, ne tantomento riscontri oggettivi, lo dimostra anche il fatto che le batterie usate nei loro ups non permettono di avere, in uscita, i watt dichiarati...


che gli hd risentono parecchio degli spegnimenti improvvisi (quelli fatti staccando la spina)

io invece mi sa che mi sono fatto gabbare e l'ho consigliato ad un mio amico... il risultato è che il suo pc non si accende più.
ed essendo a molti km di distanza, non so il perché...
(cmq aveva problemi già da prima, penso sia l'alim)

hibone
07-11-2008, 10:34
io invece mi sa che mi sono fatto gabbare e l'ho consigliato ad un mio amico... il risultato è che il suo pc non si accende più.
ed essendo a molti km di distanza, non so il perché...
(cmq aveva problemi già da prima, penso sia l'alim)

mah vedi, il problema non è la qualità intrinseca dell'ups, gli alimentatori da pc sono piuttosto robusti e digeriscono quasi tutto, quindi se anche non viene filtrata qualche sovratensione non succede poi molto. il problema è che dichiarano cose che "probabilmente" non stanno ne in cielo ne in terra...

se il tuo amico ha qualche problema col pc fagli testare in maniera sistematica tutte le parti.
ovviamente in funzione dei sintomi che manifesta. semmai si scrive e riporta i sintomi del pc...

@phantom...
parli dello zintoA vero? (a lungo andare se il soggetto viene sempre sottointeso seguire le discussioni è ostico..)

per lo zintoA come ho già scritto al primo post c'è una ventola. Come ha spiegato Freeman, tale ventola è termoregolata attraverso un microprocessore. Essa gira a basso regime durante il normale funzionamento, e quindi l'ups risulta abbastanza silenzioso, sale poi al 100% durante i blackout e per le 24 ore successive al blackout, durante le quali si ha la ricarica della batteria.

Phantom II
07-11-2008, 12:44
@phantom...
parli dello zintoA vero? (a lungo andare se il soggetto viene sempre sottointeso seguire le discussioni è ostico..)
Hai ragione ;)
Si, parlavo dello zintoA.

illidan2000
07-11-2008, 13:42
mah vedi, il problema non è la qualità intrinseca dell'ups, gli alimentatori da pc sono piuttosto robusti e digeriscono quasi tutto, quindi se anche non viene filtrata qualche sovratensione non succede poi molto. il problema è che dichiarano cose che "probabilmente" non stanno ne in cielo ne in terra...

se il tuo amico ha qualche problema col pc fagli testare in maniera sistematica tutte le parti.
ovviamente in funzione dei sintomi che manifesta. semmai si scrive e riporta i sintomi del pc...

@phantom...
parli dello zintoA vero? (a lungo andare se il soggetto viene sempre sottointeso seguire le discussioni è ostico..)

per lo zintoA come ho già scritto al primo post c'è una ventola. Come ha spiegato Freeman, tale ventola è termoregolata attraverso un microprocessore. Essa gira a basso regime durante il normale funzionamento, e quindi l'ups risulta abbastanza silenzioso, sale poi al 100% durante i blackout e per le 24 ore successive al blackout, durante le quali si ha la ricarica della batteria.

il problema è certamente l'alim, perché il resto l'abbiamo cambiato quasi tutto... (ogni volta problemi!). l'ali è uno di quelli proprio scrausi

panepane
07-11-2008, 16:20
EDIT: oh mannaggia, ho postato nel 3d sbagliato! :stordita: Scusate, cancellate il messaggio, please.

lost87
08-11-2008, 06:27
ragazzi, ci ho provato a leggere il topic... ma sono veramente troppe 260 pagine :D perciò, volevo un semplice chiarimento su questi 2 ups, perchè sono interessato a comprare uno...
APC Back-UPS RS 500VA
APC Back-UPS RS 800VA

in parole povere:
-in prima pagina (di questo topic), gli apc rs sono sotto sinusoidale approssimata... ok...
-nel sito del produttore, solo al 500 ce scritto il tipo di onda:
"Approsimazione a gradini ad una sinusoide" (ok, a gradini, quella che voglio
io...) (...e se il 500 è cosi, figuriamoci se non lo è anche l'800...);
-ma scaricando le documentazioni (sempre dal sito dell'apc):
500 (http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V9G_R0_IT.pdf);
800 (http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V3K_R0_IT.pdf);
si legge in tutti e 2 i casi:

"Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra" :doh:

forse sono io che sono scemo, ma sbaglio o ce qualcosa che non "quadra"? (battuta :fagiano: )
comunque voi ne sapete qualcosa? :help:
sono stufo di sbattere la testa in giro per 2000 siti, e proprio quando mi bastava sciegliere fra 2 vado a leggere quella frase, :doh: comunque spero di aver capito male o che sia sbagliata la scritta...

hibone
08-11-2008, 09:10
ragazzi, ci ho provato a leggere il topic... ma sono veramente troppe 260 pagine :D perciò, volevo un semplice chiarimento su questi 2 ups, perchè sono interessato a comprare uno...
APC Back-UPS RS 500VA
APC Back-UPS RS 800VA

in parole povere:
-in prima pagina (di questo topic), gli apc rs sono sotto sinusoidale approssimata... ok...
-nel sito del produttore, solo al 500 ce scritto il tipo di onda:
"Approsimazione a gradini ad una sinusoide" (ok, a gradini, quella che voglio
io...) (...e se il 500 è cosi, figuriamoci se non lo è anche l'800...);
-ma scaricando le documentazioni (sempre dal sito dell'apc):
500 (http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V9G_R0_IT.pdf);
800 (http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V3K_R0_IT.pdf);
si legge in tutti e 2 i casi:

"Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra" :doh:

forse sono io che sono scemo, ma sbaglio o ce qualcosa che non "quadra"? (battuta :fagiano: )
comunque voi ne sapete qualcosa? :help:
sono stufo di sbattere la testa in giro per 2000 siti, e proprio quando mi bastava sciegliere fra 2 vado a leggere quella frase, :doh: comunque spero di aver capito male o che sia sbagliata la scritta...


le 3 definizioni indicano tutte la stessa cosa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20065690&postcount=1778

iron84
08-11-2008, 12:04
Ritorno su questo 3d, non per il modello di ups, ma per la dimensione.
Il modello l'ho già scelto era l'atlantisland con onda sinusoidale pura.
Ora che ho comprato un misuratore di corrente, ho visto che il mio pc in condizioni normali sta sui 110/130 W. Se gioco sale a 170W.
Mettendo i 35 W del monitor lcd, arriverei ad avere un consumo di 200/210 W.
Ipotizziamo un margine in più per un ulteriore hard disk e masterizzatore acceso.
Potrebbe tranquillamente bastarmi il 1000VA anzichè il 1500 VA, risparmiando così un 50€ buoni.
Cosa ne dite?

hibone
08-11-2008, 12:15
Ritorno su questo 3d, non per il modello di ups, ma per la dimensione.
Il modello l'ho già scelto era l'atlantisland con onda sinusoidale pura.
Ora che ho comprato un misuratore di corrente, ho visto che il mio pc in condizioni normali sta sui 110/130 W. Se gioco sale a 170W.
Mettendo i 35 W del monitor lcd, arriverei ad avere un consumo di 200/210 W.
Ipotizziamo un margine in più per un ulteriore hard disk e masterizzatore acceso.
Potrebbe tranquillamente bastarmi il 1000VA anzichè il 1500 VA, risparmiando così un 50€ buoni.
Cosa ne dite?

che è ovvio :)

prendi il modello più piccolo..

Riky81
08-11-2008, 19:54
anche io sarei interessato all'atlalntis 1000VA, solo che sono in attesa che qualcuno mi chiarisca i dubbi che ho esposto qualche post addietro, specialmente x quanto riguarda l'assistenza.:help:

DeathNote
08-11-2008, 23:41
Hemmmmm io ho provato a leggere la prima pagina... ma nun c'ho capito nulla :fagiano:
Cmq volevo uno di questi cosi perchè ho paura per l'incolumita dei miei oggetti elettronici...
Dunque io dovrei attaccarci il tv lcd sony da 40 pollici, ps3, ps2, sony vaio, e stampante. Si può fare??
Cosa mi consigliate? vorrei spendere poco poco :stordita:
help :help:

ais001
09-11-2008, 05:45
1. Dunque io dovrei attaccarci il tv lcd sony da 40 pollici, ps3, ps2, sony vaio, e stampante. Si può fare??
2. Cosa mi consigliate? vorrei spendere poco poco
1. si, a parte la stampante che non ne capisco l'utilità... tu devi x forza stampare quando manca la corrente??? la tieni accesa 24h su 24??? :mbe:

2. x "quelle" elettroniche va benissimo un "onda simulata" abb capiente (calcolati i watt che REALMENTE usi)
... la PS3 occhio che arriva a consumare "fino "a 380Watt ;)
... il Sony VAIO, se è il modello notebook, a che ti serve un UPS??? :mbe:

DeathNote
09-11-2008, 16:00
1. si, a parte la stampante che non ne capisco l'utilità... tu devi x forza stampare quando manca la corrente??? la tieni accesa 24h su 24??? :mbe:

2. x "quelle" elettroniche va benissimo un "onda simulata" abb capiente (calcolati i watt che REALMENTE usi)
... la PS3 occhio che arriva a consumare "fino "a 380Watt ;)
... il Sony VAIO, se è il modello notebook, a che ti serve un UPS??? :mbe:
Il notebook sta li sempre fermo, in pratica è il mio desktop, ed è acceso molte ore al giorno. ;)
La stampante già che ci sono ce la posso attaccare. Anche se la uso si e no una volta al mese.
Ls tv dovrebbe consumare 250W, come da specifiche. Spesso tv e playstation sono accese assieme.
Cmq visto che non so nulla mi potete dire alcuni modelli e marche? prezzo contenuto che ho esaurito i money :rolleyes:

hibone
09-11-2008, 16:05
Il notebook sta li sempre fermo, in pratica è il mio desktop, ed è acceso molte ore al giorno. ;)
La stampante già che ci sono ce la posso attaccare. Anche se la uso si e no una volta al mese.
Ls tv dovrebbe consumare 250W, come da specifiche. Spesso tv e playstation sono accese assieme.
Cmq visto che non so nulla mi potete dire alcuni modelli e marche? prezzo contenuto che ho esaurito i money :rolleyes:

eccoli..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap-2

strano che leggendo la prima pagina non li hai visti...

se la tv consuma 250 watt + 380 di playstation ti ci vuole come minimo un 750/800 va...

PS.
le versioni con avr (stabilizzatore di tensione) sarebbero preferibili, pecunia permettendo...

rob3rto
10-11-2008, 01:07
ciao a tutti
dovendo salvaguardare un plasma da 50" (500W di picco) + altri dispotivi tipo console, BR... sono indeciso se prendere un apc smart 1000va usato del 2006 a 200€ circa (70€ ups usato + 130€ batterie nuove originali) o un apc back rs 1200va lcd nuovo a 240€ con onda simulata.
lo smart per la forma d'onda Sine wave (anche se ho letto che va bene pure quella approssimata) e perchè ovv risparmio 40€
il back perchè oltre ai 200va in + , ha la protezione RJ11 (Modem/Fax/DSL).
che mi consigliate di fare?

ais001
10-11-2008, 01:18
... se solo il plasma fa 500watt (+ console e altro).... la vedo dura che ti basti un 1000VA in caso di reale necessità ;)

... opta x il 1500VA che ha un pò + di margine (sia che sia RS che SUA) ;)

rob3rto
10-11-2008, 11:22
ok
visto il prezzo troppo esoso dello smart opterò per il back rs 1500VA
l'unico dubbio è se prendere il BACK-UPS RS 1500VA "liscio" (280€) o quello lcd (320€)
nn riesco a capire se il modello lcd ha ,come quello liscio , l'uscita tripolare RJ-45 oltre alla RJ-11 e se ne vale la pena vista la diff di prezzo
ps
mi interessa perchè alcuni giorni fa mi si è bruciata la scheda di rete del decoder

skonvols2k
10-11-2008, 11:43
Salve,
mi rivolgo a voi perchè sono disperato :) :help:
Ho appena sostituito il mio vecchio gruppo di continuità Mustek Powermust 800 USB (non va + in batteria, probabilmente è esaurita) con un APC Back-ups CS 650 e sono iniziati i dolori !!!
Premetto che il mio alimentatore è a PFC attivo, ma con il mustek fortunatamente non ci sono mai stati problemi.

Veniamo al problema:
ho il pc in camera ed è accesso 24/24h, per questo mi sono assemblato un pc molto silenzioso (2 ventole 12cm noctua, sk video passiva e dissipatore cpu con heatpipe della thermaltake con ventola silenziosa). Purtroppo adesso l'ups della APC è + rumoroso del pc !!! Mi spiego meglio: dal momento in cui ho messo in corrente l'apc, senza nessun carico per le prime 8 ore come da manuale, questo produce un sibilo praticamente costante che seppur non fortissimo è fastidioso da morire considerando anche che l'ups è sulla scrivania accanto al pc (e quindi vicino alle mie povere orecchie).

Mi sono anche fatto sostituire il prodotto credendo che fosse un difetto di fabbrica, ma anche il secondo prodotto speditomi dalla APC risulta fare lo stesso sibilo... a questo punto ho contattato l'assistenza APC telefonicamente e il tecnico mi ha detto che l'ups un po' di sibilo lo DEVE fare!!!!

Tutto ciò mi sconvolge perchè il mustek che sicuramente non è un prodotto con la fama (e il prezzo :muro: ) dell'APC non emetteva un suono (se non quando va in batteria, ma QUELLO è normale)!!!

Adesso mi domando: ma il vostro fa lo stesso ?
cosa mi consigliate di fare considerando che questo sibilo proprio non lo sopporto?
Nella eventualità volessi seguire il consiglio del tecnico APC, anche a proposito del problema PFC-attivo, spendendo altri soldi e sfruttando l'opzione di permuta sul sito APC prendendo il più piccolo della seria Smart-UPS (il 750v se non erro) qualcuno mi può gentilmente rassicurare che anche appoggiando l'orecchio sullo Smart-ups durante il normale funzionamento non si sente NIENTE !?!?!

Grazie mille per la cortese attenzione

khael
10-11-2008, 12:16
non mi stancherò di ripeterlo;
tutti gli apc anche se spenti e connessi alla rete hanno quel rumore;
non so se e' per tenere la batteria carica o se e' l'avr.
di giorno non lo si sente praticamente ma di notte non capisco il motivo ti entra dentro le orecchie!
Questo lo fanno tutti gli apc che ho sentito
700va 750va 1000va 1400va 1500va!
la serie nera lo fa di meno!

skonvols2k
10-11-2008, 12:28
non mi stancherò di ripeterlo;
tutti gli apc anche se spenti e connessi alla rete hanno quel rumore;
non so se e' per tenere la batteria carica o se e' l'avr.
di giorno non lo si sente praticamente ma di notte non capisco il motivo ti entra dentro le orecchie!
Questo lo fanno tutti gli apc che ho sentito
700va 750va 1000va 1400va 1500va!
la serie nera lo fa di meno!

Il problema è che io lo sento pure di giorno mentre sono al pc (molte ore) :muro: !!!

hibone
10-11-2008, 12:35
il mio non ronza mai o quasi...
ronza solo se ci sono disturbi lungo la linea, ad esempio quando viene acceso un phon o quando viene spento...

sennò è assolutamente muto...

poi c'è il discorso qualità del trasformatore interno, ma è un altro paio di maniche...

@roberto...
l'uscita rj serve a poco e niente se la lan è tutta interna alla abitazione..

ais001
10-11-2008, 12:46
1. l'unico dubbio è se prendere il BACK-UPS RS 1500VA "liscio" (280€) o quello lcd (320€)
2. nn riesco a capire se il modello lcd ha ,come quello liscio , l'uscita tripolare RJ-45 oltre alla RJ-11
3. e se ne vale la pena vista la diff di prezzo
4. mi interessa perchè alcuni giorni fa mi si è bruciata la scheda di rete del decoder

1. io preferirei prendere quello LCD visto che ha altre caratteristiche che la "vecchia serie" non implementa.
... vabbè che pesa 2Kg in + (x via delle nuove batterie), ma avendo il pannellino frontale puoi già controllare da lì diverse funzionalità che altrimenti dovresti controllare dal software del pc.

2. ma cosa stia guardando scusa??? :mbe:
... sul sito c'è indicato con la foto:
-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500LCDI&total_watts=200

3. fregatene.

4. sfiga.... probabilmente dovuta ad un errore di assemblaggio o ad un falso contatto... non imputabile cmq ad uno sbalzo xchè altrimenti avresti avuto ben altri problemi (nel mio caso si sono bruciati i 2 feed) ;)

Phantom II
10-11-2008, 13:47
Hibone in merito alla rumorosità dello zintoA sai dirmi qualcosa?

hibone
10-11-2008, 14:05
Hibone in merito alla rumorosità dello zintoA sai dirmi qualcosa?
:wtf:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24909420&postcount=5223

mi avevi pure risposto...

khael
10-11-2008, 16:10
hibone io ti chiedo scusa;
sono innumerevoli le volte che torniamo sopra a questo discorso io e te e ci rispondiamo in maniera discordante;
ci sono una serie di rumori:
1) quando commuta a batteria
2) quanto entra in funzione l'avr quindi con uno sbalzo di tensione ad esempio
3) quanto la tensione da rete e' corretta e non ci sono problemi
i primi due sono molto marcati;
l'ultimo e' un rumore che con qualsiasi tipo di ventola non sentirai mai;
anche con la ventolina del note accesa non lo senti, invece quando sei a nanna (io ad esempio sono molto sensibile a quel tipo di rumore, nonostante non mi diano fastidio uccelli/schiamazzi o animali in genere) non lo tolleri
ti ronza dentro le orecchie!
e' strano, non e' assolutamente forte ma per la frequenza da fastidio!
io ti posso assicurare che TUTTI gli ups che ho avuto sotto mano, e ripeto, parlo di almeno 7/8 ups apc in ufficio da mio padre
e poi io (una 30ina e gia' ho elencato quali) fanno questo rumore.
nuovi e usati vecchi e nuovi modelli
i neri nuovi lo fanno leggermente di meno, ma da sempre fastidio.
gli online logicamente hanno il loro rumore, mentre quelli da supermercato da 50€ non fanno alcun rumore.
Ora non so rispondere all'utente sopra perche' se dice che lo sente mentre e' acceso allora e' un discorso diverso;
ma per il resto TUTTA la serie smart (attenzione parlo di smart, quelli piccoli da 350va o 500va di cui non ricordo il nome non lo fanno) fa questo "difetto".
spero di spiegarmi altrimenti vorrei provare a fare una registrazione ma dubito di riuscire con una banale telecamera!

rob3rto
10-11-2008, 16:18
2. ma cosa stia guardando scusa??? :mbe:
... sul sito c'è indicato con la foto:
-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500LCDI&total_watts=200

vero :asd:
nelle caratteristiche dell'lcd c'è scritto solo RJ-11 mentre nelle caretteristiche dell'altro anche RJ-45...:doh:
cmq grazie per l'attenzione :friend:

hibone
10-11-2008, 16:37
sono innumerevoli le volte che torniamo sopra a questo discorso io e te e ci rispondiamo in maniera discordante;

:wtf:

qual'è il problema?
si tratta soltanto di esperienze diverse...

ais001
10-11-2008, 17:03
3) quanto la tensione da rete e' corretta e non ci sono problemi
ma per il resto TUTTA la serie smart fa questo "difetto".

... il mio non lo fa... ed ho un SUA1500i :mbe:
-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I

FreeMan
10-11-2008, 17:10
:wtf:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24909420&postcount=5223

mi avevi pure risposto...

:asd:

>bYeZ<

illidan2000
10-11-2008, 17:26
... il mio non lo fa... ed ho un SUA1500i :mbe:
-> http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I

quoto. l'unico problema è che quando si surriscalda (temp > 35-40°) entra in funzione la ventola, ed è piuttosto rumorosetta (ma sui modelli più piccoli non c'è)

Marco71
10-11-2008, 17:50
...a cui vi riferite quasi sicuramente dipende da fenomeni di risonanza elettromeccanica indotte dalla energia elettrica erogata dal nostro distributore nazionale...
In particolare dalla composizione armonica della tensione di rete che in determinati periodi (la cui durata è estremamente variabile e correlata anche alla natura dei carichi connessi.
Grazie.

Marco71.

khael
10-11-2008, 18:07
:wtf:

qual'è il problema?
si tratta soltanto di esperienze diverse...
si si hi ti chiedo scusa; con "problema" volevamo dire la stessa cosa;

x ais
conosco quell'ups voi vi ostinate a dire che non lo fa, secondo me non ci fate caso...
cmq e' mia intenzione registrarlo sto rumore =)

Marco71
10-11-2008, 18:17
...se posso...
Registralo con frequenza di campionamento di almeno 11KHz e possibilmente in modalità P.C.M "lineare" non utilizzando codificatori percettuali come l'onnipresente MP3 ad esempio.
Poi se puoi "pubblicare" il file si potrebbe farne una analisi tramite F.F.T per stabilire il contenuto di armoniche presente.
Grazie.

Marco71.

icoborg
10-11-2008, 18:18
:ave: :ave: :ave:

Marco71
10-11-2008, 18:24
...Marco71.

khael
10-11-2008, 18:25
...se posso...
Registralo con frequenza di campionamento di almeno 11KHz e possibilmente in modalità P.C.M "lineare" non utilizzando codificatori percettuali come l'onnipresente MP3 ad esempio.
Poi se puoi "pubblicare" il file si potrebbe farne una analisi tramite F.F.T per stabilire il contenuto di armoniche presente.
Grazie.

Marco71.
non c'e' problema tanto l'acquisizione dalla telecamera avviene tramite firewire in dv nativo (25mbit al secondo)
per quanto riguarda la telecamera non so se arriva a quella frequenza...mi ricordo che e' possibile attaccare un microfono esterno (ne ho un paio) vedo se nelle loro caratteristiche arrivano a quelle freq.
ciao
simone

Marco71
10-11-2008, 18:37
...magari se puoi usa un microfono di tipo dinamico e non un "rumoroso" microfono ad elettrete o peggio a carbone...
Fai la registrazione con U.P.S e sistema di ripresa audio non in moto relativo per evitare "stiramenti" o compressioni in frequenza (Doppler...docet...non il cancelliere di Danguard...).
Per esagerare ti potrei infine consigliare di usare una camera anecoica ma questa è una mia deformazione dall'aver letto troppe riviste di HiFi negli anni '80 quando un allora bambino di nome Marco (io) fantasticava dietro a Thorens, N.A.D ecc. ecc.
Grazie.

Marco71.

khael
10-11-2008, 18:44
ho provato con il microfono della telecamera e uno esteno per pc da 3€, sto importando ora il filmato ma gia ad occhio non mi sembra sia apprezzabile;
ho un microfono di marca che sembra rientri in quella frequenza ma non trovo l'adattatore canon->jack

khael
10-11-2008, 18:51
...magari se puoi usa un microfono di tipo dinamico e non un "rumoroso" microfono ad elettrete o peggio a carbone...
Fai la registrazione con U.P.S e sistema di ripresa audio non in moto relativo per evitare "stiramenti" o compressioni in frequenza (Doppler...docet...non il cancelliere di Danguard...).
Per esagerare ti potrei infine consigliare di usare una camera anecoica ma questa è una mia deformazione dall'aver letto troppe riviste di HiFi negli anni '80 quando un allora bambino di nome Marco (io) fantasticava dietro a Thorens, N.A.D ecc. ecc.
Grazie.

Marco71.

ci ho pensato anche io alla camera, ma mi sono dovuto accontentare del mia salone (sono passato dal negozio di cd ma mi ha detto che non l'avev disponibile :Prrr: :Prrr: :doh: :banned: )
cmq mi son ricreduto, tramite telecamera ha registrato e si sente;
ho registrato con telecamera ferma e appoggiata su un panno;
si sente addirittura i miei vestiti quando mi sposto per staccare la spina LOL
certo non rende l'idea come dal vero....
ora come lo pubblico? in dv nativo sono oltre 150mb, ora sto provando a comprimerlo oppure dovrei esportar ela sola traccia audio in pcm...
installo nero va

illidan2000
10-11-2008, 18:53
...a cui vi riferite quasi sicuramente dipende da fenomeni di risonanza elettromeccanica indotte dalla energia elettrica erogata dal nostro distributore nazionale...
In particolare dalla composizione armonica della tensione di rete che in determinati periodi (la cui durata è estremamente variabile e correlata anche alla natura dei carichi connessi.
Grazie.

Marco71.

non è proprio così. infatti collegando gruppi diversi alla stessa presa, nello stesso periodo, il risultato è diverso. qualcosa l'enel centra, ma non è tutta colpa sua

khael
10-11-2008, 19:00
non è proprio così. infatti collegando gruppi diversi alla stessa presa, nello stesso periodo, il risultato è diverso. qualcosa l'enel centra, ma non è tutta colpa sua

potrei fare anche quelllo :D
cavolo ho appena dato via l'ultimo aros online doppia conversione che avevo altrimenti avrei potuto fare una prova con quello
doh :D
che altre prove potrei fare?
ah volendo ho un mio amico che e' piu' che fissato in elettronica e ha tutti quegli apparati assurdi!
ha anche uno con un monitor che disegna l'onda, potrebbe essermi utile?
tks :D

khael
10-11-2008, 19:00
ah per tutti sto installando nero cosi' esporto la traccia audio e vedo che gli posso fare...
poi mi serve uno spazio hosting per mettere su tutti quei mega..
consigli?

Marco71
10-11-2008, 19:02
non è proprio così. infatti collegando gruppi diversi alla stessa presa, nello stesso periodo, il risultato è diverso. qualcosa l'enel centra, ma non è tutta colpa sua

...l'E.N.E.L diciamo, è l'eccitazione che poi influisce sul funzionamento dei componenti interni all'U.P.S.
Thanks.

Marco71.

hibone
10-11-2008, 19:46
ah per tutti sto installando nero cosi' esporto la traccia audio e vedo che gli posso fare...
poi mi serve uno spazio hosting per mettere su tutti quei mega..
consigli?

rapidshare

khael
10-11-2008, 20:18
rapidshare

ragazzi mi spiace abusare di voi;
oh per rapid ci avevo pensato pure io, ma come faccio a separare le tracce?

Phantom II
11-11-2008, 10:18
:wtf:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24909420&postcount=5223

mi avevi pure risposto...
Pardon, sono stato impreciso per l'ennesima volta :D
La mia intenzione era domandarti se a tuo parere il rumore che produce è fastidioso per l'orecchio fine (ogni tanto uso il pc per vedere dvd e spesso ascolto musica a volumi moderati).

In questi giorni, comunque, ho notato che la ciabatta a cui ho attaccato il pc deve aver qualcosa che non va, perchè ogni volta che accendo l'interruttore, la luce in casa balla come se attaccassi un carico eccessivo alla rete.

Grazie ancora per la pazienza ;)

hibone
11-11-2008, 10:34
Pardon, sono stato impreciso per l'ennesima volta :D
La mia intenzione era domandarti se a tuo parere il rumore che produce è fastidioso per l'orecchio fine (ogni tanto uso il pc per vedere dvd e spesso ascolto musica a volumi moderati).

In questi giorni, comunque, ho notato che la ciabatta a cui ho attaccato il pc deve aver qualcosa che non va, perchè ogni volta che accendo l'interruttore, la luce in casa balla come se attaccassi un carico eccessivo alla rete.

Grazie ancora per la pazienza ;)

non te lo so dire visto che non ce l'ho... A giudicare da quel che ha scritto Freeman parrebbe di no, però sai, l'udito è una cosa abbastanza particolare.
Al limite prendi una prolunga e metti l'ups nell'altra stanza :D

La luce ha un calo solo nel momento in cui accendi l'interruttore o resta tremula anche dopo?

Nel primo caso sarebbe quasi normale. i condensatori si caricano e quindi abbassano la tensione di rete per un attimo, nel secondo invece no, perchè potrebbe essere un falso contatto della spina, che quindi scarica e potrebbe provocare un incendio :)

alcar100
11-11-2008, 20:09
Ciao ragazzi,
vorrei mettere un UPS al sistema in firma, per intenderci max 400W, ma ne vorrei uno ad onda sinusoidale perfetta.
>Ne esistono per vattaggi così bassi??
Me ne cosigliate due o tre??
Grazie.

hibone
11-11-2008, 20:32
Ciao ragazzi,
vorrei mettere un UPS al sistema in firma, per intenderci max 400W, ma ne vorrei uno ad onda sinusoidale perfetta.
>Ne esistono per vattaggi così bassi??
Me ne cosigliate due o tre??
Grazie.

li ho già indicati nel primo post... se vuoi...

Phantom II
11-11-2008, 21:04
non te lo so dire visto che non ce l'ho... A giudicare da quel che ha scritto Freeman parrebbe di no, però sai, l'udito è una cosa abbastanza particolare.
Al limite prendi una prolunga e metti l'ups nell'altra stanza :D
Potrebbe essere una buona soluzione :D

La luce ha un calo solo nel momento in cui accendi l'interruttore o resta tremula anche dopo?

Nel primo caso sarebbe quasi normale. i condensatori si caricano e quindi abbassano la tensione di rete per un attimo, nel secondo invece no, perchè potrebbe essere un falso contatto della spina, che quindi scarica e potrebbe provocare un incendio :)
Cala quando accendo l'interruttore, fortunatamente direi...

alcar100
11-11-2008, 21:28
li ho già indicati nel primo post... se vuoi...
Grazie
Dimmene due di sicura e comprovata validità!!

ais001
11-11-2008, 21:31
Grazie
Dimmene due di sicura e comprovata validità!!

1. sono indicati nel 1° post SE lo leggi.

2. se leggi le ultime 5 pagine, trovi indicati i soliti 4/5 modelli

3. se usi la funzione "CERCA" nella discussione, trovi che di tutte le pagine, si parla sempre dei soliti.



.... hai anche tu il dito con la flaka??? :mbe:

alcar100
11-11-2008, 21:47
1. sono indicati nel 1° post SE lo leggi.

2. se leggi le ultime 5 pagine, trovi indicati i soliti 4/5 modelli

3. se usi la funzione "CERCA" nella discussione, trovi che di tutte le pagine, si parla sempre dei soliti.

.... hai anche tu il dito con la flaka??? :mbe:

Si, si l'ho letto il primo post!
La mia domanda era proprio riferita ai modelli del primo post, quelli cioè a onda sinusoidale pura!
Sono tutti sullo stesso livello?

ais001
11-11-2008, 21:48
... hai provato a non soffermarti solo sulla 1° domanda ma a leggere le mie domande nr.2 e nr.3 ??? :mbe:

hibone
11-11-2008, 21:54
Si, si l'ho letto il primo post!
La mia domanda era proprio riferita ai modelli del primo post, quelli cioè a onda sinusoidale pura!
Sono tutti sullo stesso livello?

UPS con uscita sinusoidale: Prezzi recuperati da trovaprezzi.
Per rating fino a 1000VA i modelli seguenti sono rumorosi soltanto durante i blackout. In presenza di rete sono assolutamente muti salvo diversa indicazione.
Eaton Powerware 5115 Prezzo indicativo: Circa 120 euro per 500va, 180 euro per 750va (ventola da 60mm sempre attiva nei modelli da 750Va e superiori tnx to Kappa85 e Frikes)
Apc Smart-Ups Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 750va, 364 euro per 1000va
Online ZintoA Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 800va, 300 euro per 1000va(ventola sempre attiva a velocità variabile, tnx to FreeMan)
Atlantis-Land Hostpower Prezzo indicativo: Circa 250 euro per 1000va
Mge Evolution Prezzo indicativo: Circa 220 euro per 650va, 250 euro 850va (ventola da 40mm sempre attiva)

si grosso modo sono tutti sullo stesso livello... ci sono differenze qualitative minime, e del resto anche i prezzi sono allineati...

dato che non ci sono test che permettano di misurare con cura le prestazioni dei diversi modelli non è possibile costruire una "graduatoria" apparentemente gli atlantis-land sembrerebbero quelli con la qualità costruttiva più bassa, ma dimostrarlo è tutt'altro paio di maniche...


più che altro è una questione di "fama", per cui se vuoi andare sul sicuro vai di apc, ma hanno anche loro un grosso difetto, costano... :D

alcar100
11-11-2008, 21:58
... hai provato a non soffermarti solo sulla 1° domanda ma a leggere le mie domande nr.2 e nr.3 ??? :mbe:

Scusami tanto ma incece di postare 3-4 per rimproverarmi non potevi dirmi ad esempio: "Prendi APC smart 750va che è stato provato da molti ed è veramente un buon prodotto"
oppure "prendi Eaton Powerware 5115 Prezzo indicativo: 180 euro per 750va che fa al caso tuo, per la tua configurazione"

Comunque sicuramente farò qualche ricerca. Era solo per risparmiare tempo!.
Grazie lo stesso

ais001
11-11-2008, 22:39
1. on potevi dirmi ad esempio
2. Era solo per risparmiare tempo!

1. ormai l'abbiamo ripetuto miliardi di volte..... se ad ogni post lo ridiciamo, questo topic diventa lungo 1000 pagine.
... se la gente cerca le info indicate, trova da solo le risposte e non serve che le chieda continuamente ;)

2. risparmiavi + tempo se cercavi fin da subito ;)

... cmq la regola è:

- calcola QUANTI reali watt ti servono
- gli "onda pura" hanno un costo superiore (over 250€)
- ricordati di prenderlo leggermente + potente del minimo necessario onde evitare che col prox pc ti tocca cambiarlo ancora xchè poi non regge neanche 5 minuti ;)

Zazolo
12-11-2008, 11:24
ho un grosso e abbastanza urgente problema con un ups

l'atlantis a03-s1501

ha 4 led di stato, e il led line (quello verde tutto a sinistra) lampeggia inspiegabilmente 2 volte al secondo. e questo maledetto non mi da nulla in uscita, non alimenta niente

sul manuale questo tipo di segnalazione della spia nemmeno compare, infatti c'è scritto che al massimo può lampeggiare una volta ogni 2 secondi per indicare la carica della batteria, o in simultanea al led inverter e ad un segnale acustico per indicare che l'ups non è connesso alla rete elettrica

qualcuno sa aiutarmi?