PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [57] 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

canoM
23-01-2011, 14:06
può essere... cosa ci sarebbe di strano?

il filtro antifulmine ha, esso stesso, una risposta in frequenza più o meno ampia, per cui può benissimo distorcere il segnale adsl.
quindi lo lascio collegato direttamente al muro e si fotta :stordita:

hibone
23-01-2011, 14:23
quindi lo lascio collegato direttamente al muro e si fotta :stordita:
esattamente...
visto che quel filtro non serve assolutamente a una mazza puoi ignorarlo e fare finta di non averlo...

Trotto@81
23-01-2011, 15:25
esattamente...
visto che quel filtro non serve assolutamente a una mazza puoi ignorarlo e fare finta di non averlo...
Esatto, la migliore protezione è staccarlo quando fuori tira brutta aria. :D

Dumah Brazorf
23-01-2011, 18:00
A me il filtro telefono dell'ups qualcosa ha fatto. Dev'essersi beccato una scarica proteggendo il router perchè una mattina l'ho trovato fuori uso. Ho sostituito le due resistenze distrutte (su 2 resistenze + 2 condensatori, ghgh superfiltro... però di buono c'è che è collegato a terra tramite la scocca dell'ups) ed è ripartito anche se forse ora attenua leggerissimamente di più.



EDIT: Sono il solo a cui non va più l'edit dei post con firefox?

javiersousa
23-01-2011, 18:01
c'è qualche cosa che non va: ho provato a far andare a full il processore e guardate cosa mi è apparso:

http://img502.imageshack.us/img502/2109/immaginepcf.th.jpg (http://img502.imageshack.us/i/immaginepcf.jpg/)

cioè ???????? poi alla voce "ups load era al 70% quindi mica si stafa affogando l'ups.......c'è qualche cosa che non va?????? cosa? la palla agli esperti......

confermo......non regge, ho provato a lanciare il procio in full (codificando in hd un file) ho simulato un blackuot ed il pc si è spento riavviandosi, l'ups emetteva un rumore ma non beep e nessuna luce rossa, appena va in full, sul programma dell'apc mi segnala insufficent runtime available !!!!! mah, a questo punto cosa mi consigliate? grazie.

Dumah Brazorf
23-01-2011, 18:19
Comunque per capirci bene, in questi due anni l'ups ha retto normalmente i black-out anche sotto carico come quando si è spento?
Se sì secondo me è solo una questione di batteria. Se l'ups ha avuto una vita difficile (tanti black-out a tutta forza) per forza che le batterie perdono di efficacia in un tempo relativamente breve (relativamente perchè sbaglio o apc consiglia la sostituzione ogni 3 anni? 2 anni non sono poi una così cattiva prestazione secondo me). Questo non vuol dire che le batterie siano totalmente andate ma che non riescono più a buttare fuori 10-15A sull'unghia in 10ms senza sedersi. Potrebbero essere riutilizzate per applicazioni meno esigenti (tipo pannellino fotovoltaico e illuminazione notturna a led...) l'importante è che quando decidi di liberartene smaltiscile nei luoghi e nei modi previsti dalla legge e dal buonsenso.
Non pensare che con lo Zinto1000 le cose siano tanto diverse. Ha sempre 2 batterie che con lo stesso trattamento dureranno similmente, anzi, se richiedi ancora più potenza saranno ancora più strapazzate.

javiersousa
23-01-2011, 19:31
credo di aver scoperto l'arcano, ho lanciato OCCT in power supply e, con wattometro collegato, ho notato dei picchi di 620w, ecco perchè non mi regge, processore a 4.o ghz, geforce 570, penso di chiedere troppo al mio smartups....mi sa che è pronto per il mercatino !!!!!!! cmq l'ups è perfettamente funzionante non ha problemi e proprio che il mio pc ne vuole un altro !!!!!! viro su 1500va così sto tranquillo.....

p.s.: il primo led di fianco alla carica della batteria cosa stà a significare? quando ho provato l'occt lampeggiava rosso e pure le tacche della batteria.....

hibone
23-01-2011, 20:57
credo di aver scoperto l'arcano, ho lanciato OCCT in power supply è, con wattometro collegato, ho notato dei picchi di 620w, ecco perchè non mi regge, processore a 4.o ghz, geforce 570, penso di chiedere troppo al mio smartups....mi sa che è pronto per il mercatino !!!!!!! cmq l'ups è perfettamente funzionante non ha problemi e proprio che il mio pc ne vuole un altro !!!!!! viro su 1500va così sto tranquillo.....

p.s.: il primo led di fianco alla carica della batteria cosa stà a significare? quando ho provato l'occt lampeggiava rosso e pure le tacche della batteria.....

quello rosso in basso indica batteria morta...
quello rosso in alto indica sovraccarico...

javiersousa
23-01-2011, 21:53
quello rosso in basso indica batteria morta...
quello rosso in alto indica sovraccarico...

grazie, però non riesco a capire una cosa, ora che ho lanciato il programma per stressare il pc si è acceso il led rosso e ok sovraccarico, mentre oggi quando ho simulato un blackout con il pc intendo a convertire un file in hd mi si è spento ugualmente con 4 tacche piene nemmeno al max........stranezze, evidentemente quando passa in modalità batteria ci eve essere un picco che l'ups non regge altrimenti non capisco il perchè !!!!!! mah....

susetto
23-01-2011, 22:48
... l'ups emetteva un rumore ma non beep e nessuna luce rossa, appena va in full ...

... ho lanciato OCCT in power supply e, con wattometro collegato, ho notato dei picchi di 620w
... quando ho provato l'occt lampeggiava rosso e pure le tacche della batteria.....

... ho lanciato il programma per stressare il pc si è acceso il led rosso e ok sovraccarico ...

IMHO c'è qualche cosa che non torna

in caso di sovraccarico, fino a 4 secondi, si accendono i 5 LED verdi ed il LED rosso
oltre i 4 secondi, rimane acceso il solo LED rosso del sovraccarico
in entrambi i casi, nessun LED lampeggia, sono accesi fissi

l'unico LED rosso che lampeggia è quello che indica la batteria esaurita/scollegata

è curioso anche il fatto dei consumi; in questo articolo di HWupgrade

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html

la redazione ha misurato un picco di consumo di 349W (a monte dell'alimentatore)
aggiungendo 45W del monitor ed altri 6W del 2° HD, arriviamo a 400W totali
non riesco a spiegarmi i 620W di picco misurati

javiersousa
23-01-2011, 23:07
IMHO c'è qualche cosa che non torna

in caso di sovraccarico, fino a 4 secondi, si accendono i 5 LED verdi ed il LED rosso
oltre i 4 secondi, rimane acceso il solo LED rosso del sovraccarico
in entrambi i casi, nessun LED lampeggia, sono accesi fissi

l'unico LED rosso che lampeggia è quello che indica la batteria esaurita/scollegata

è curioso anche il fatto dei consumi; in questo articolo di HWupgrade

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html

la redazione ha misurato un picco di consumo di 349W (a monte dell'alimentatore)
aggiungendo 45W del monitor ed altri 6W del 2° HD, arriviamo a 400W totali
non riesco a spiegarmi i 620W di picco misurati

infatti non ci capisco una mazza.........ti ripeto che con wattometro collegato ad ups e rete già mi segna 63-65 w con pc spento, accendo il pc e sono 240 circa e ci può stare, faccio partire un gioco e mi sale a 410-415-420 circa, blackout e si spegne il pc......e allora ???????? facendo partire occt che stressa alla grande il pc mi arriva ad un picco di 620 togli i 65 dell'ups (non riesco a collegare direttamente l'ali alla rete) 555w, ecco il sovraccarico, la cosa che non capisco il perchè non tiene se il pc non eroga più dell'ups, qui siamo a livelli di fantascenza.........per un problema incredibile sono costretto a spendere soldi alla CdC (poi faccio traduzione)........

p.s.: tra l'altro oggi o provato il pc a default e sembra tenere bene l'ups, infatti il programma di apc non mi segnala insufficent runtime available appeno metto in full procio e gpu, mentre in overclock lo segnala immediatamente....evidentemente 500w di ups sono pochi per overclock spinti.....

Dumah Brazorf
23-01-2011, 23:56
Già spiegato il perché, le batterie non sono eterne e non hanno una tenuta costante nel tempo

hibone
24-01-2011, 01:54
grazie, però non riesco a capire una cosa, ora che ho lanciato il programma per stressare il pc si è acceso il led rosso e ok sovraccarico, mentre oggi quando ho simulato un blackout con il pc intendo a convertire un file in hd mi si è spento ugualmente con 4 tacche piene nemmeno al max........stranezze, evidentemente quando passa in modalità batteria ci eve essere un picco che l'ups non regge altrimenti non capisco il perchè !!!!!! mah....
io fossi in te contatterei l'assistenza. in fin dei conti l'hai pure pagata...

javiersousa
24-01-2011, 11:14
io fossi in te contatterei l'assistenza. in fin dei conti l'hai pure pagata...

l'ho fatto......mi hanno detto che il mio ups non è sufficente per il mio sistema !!!!!!! sicuri loro !!!!!! boh....

illidan2000
24-01-2011, 12:27
l'ho fatto......mi hanno detto che il mio ups non è sufficente per il mio sistema !!!!!!! sicuri loro !!!!!! boh....

quello che ti avevo detto io... eheh...
magari appena comprato, con le batterie nuove ce la faceva a malapena, ma ora no...

DooM1
24-01-2011, 12:32
l'ho fatto......mi hanno detto che il mio ups non è sufficente per il mio sistema !!!!!!! sicuri loro !!!!!! boh....

Ma che c'è non ne sei convinto? :stordita:

javiersousa
24-01-2011, 13:11
ok....a malincuore devo sborsare € in un momento in cui ne avre fatto a meno........bene......lasciamo stare di prenderne uno nuovo di zecca......sulla baia ho visto degli utenti che vendono anche degli apc 1500 rigenerati con batterie nuove Fiamm (se non erro) e con garanzia di 12 mesi......conviene? ditemi la sincera verità.......grazie.

hibone
24-01-2011, 13:30
ok....a malincuore devo sborsare € in un momento in cui ne avre fatto a meno........bene......lasciamo stare di prenderne uno nuovo di zecca......sulla baia ho visto degli utenti che vendono anche degli apc 1500 rigenerati con batterie nuove Fiamm (se non erro) e con garanzia di 12 mesi......conviene? ditemi la sincera verità.......grazie.

se sono rigenerati come si deve probabilmente si

javiersousa
24-01-2011, 13:36
se sono rigenerati come si deve probabilmente si

ma cosa si intende per rigenerati?

hibone
24-01-2011, 14:11
ma cosa si intende per rigenerati?

sostituzione delle batterie, pulizia del cabinet, eventuale riparazione e ricalibratura...

javiersousa
24-01-2011, 14:27
sostituzione delle batterie, pulizia del cabinet, eventuale riparazione e ricalibratura...

grazie, le Fiamm sono buone come batterie...mi sa tanto che lo prendo, il prezzo è ottimo.....

hibone
24-01-2011, 15:42
grazie, le Fiamm sono buone come batterie...mi sa tanto che lo prendo, il prezzo è ottimo.....

prima 200 problemi per l'altezza... poi prendi lo smart-ups...

:asd:

javiersousa
24-01-2011, 15:47
prima 200 problemi per l'altezza... poi prendi lo smart-ups...

:asd:

e che devo fare.......dimmi te? zinto a1500 costa una barca di soldi.......lo metto in unl'altra posizione....pazienza.....

hibone
24-01-2011, 16:32
e che devo fare.......dimmi te? zinto a1500 costa una barca di soldi.......lo metto in unl'altra posizione....pazienza.....

posso anche dirtelo, ma alla fine sarebbero solo perdite di tempo... Prendi un ups più grande e ti togli il dente... Almeno non stai più a pensarci... Stare a fare delle prove non risolve il problema...

per completezza, tanto per dirne una, controllerei che il wattmetro riporti le misure corrette, visto che a quanto dicevi l'ups segna un'erogazione di circa 400-450 watt e il wattmetro ne registra oltre 600... ( uno scostamento del 10% potrebbe anche starci ma qui siamo ben oltre )

continuerei a rompere le scatole all'assistenza APC per chiedere come mai il pc si spegne come se l'ups non ci fosse ma l'ups non fa una piega, e se ci sono delle procedure di diagnostica che è possibile far per verificare il corretto funzionamento dell'ups.

Poi vabbè, personalmente cambierei alimentatore, per prenderne uno compatibile con la sinusoide approssimata, così da eliminare tutto lo sbatti di dover prendere un ups a sinusoide pura... ma questo è un altro discorso...

saurodino
25-01-2011, 14:27
non mi crederete ma dei tanti ups che ho cambiato (apc , atlandis land , mustek tecnoware) il tecnoware mi ha sorpreso stamattina ...e' un power advanced 1600 l'ho smontato e il trasformatore non aveva il minimo segno di cottura compreso lo smalto sull'avvolgimento (almeno quello visibile) idem per i condensatori e transistor ....dopo anni di funzionamento sembra un ottimo risultato pensate che ho cambiato 9 ups ma questo ha funzionato x 7 anni ed e' sempre lui

Ciao, io ho il tuo stesso ups ma nn trovo più la documentazione. sai darmi una mano?
Grazie.

rafpro
25-01-2011, 14:43
Ciao, io ho il tuo stesso ups ma nn trovo più la documentazione. sai darmi una mano?
Grazie.

beh ora sotto i pc ho un apc e un atlandis land ma il tecnoware come detto non l'ho pensionato definivamente :) l'ho messo sotto la TV led:D
cosa vuoi sapere di preciso?
intanto ti dico le specifiche
e' un 800v/a ad onda sinusoidale simulata con AVR
eroga 480 watts
monta 2 batterie 12volts 7 ampere
tempi di ricarica 8 ore anche se sconsiglio di far scaricare le batterie a 0

saurodino
25-01-2011, 14:49
intanto grazie per la risposta

l'ho montato su tv/monitor lcd- home theatre- x360- lettore bluray.
come carico li tiene tranquillamente, ma pensavo fosse pseudo sinusoidale e potesse dar problemi alle apparecchiature.

inoltre volevo sapere il funzionamento del tastino, il numero dei beep dei led, ed inoltre ho capito che su batteria, senza carico si spegne dopo 30 secondi

rafpro
25-01-2011, 14:56
l'ho montato su tv/monitor lcd- home theatre- x360- lettore bluray.
come carico li tiene tranquillamente, ma pensavo fosse pseudo sinusoidale e potesse dar problemi alle apparecchiature.

inoltre volevo sapere il funzionamento del tastino, il numero dei beep dei led, ed inoltre ho capito che su batteria, senza carico si spegne dopo 30 secondi

il tastino fa la funzione di test della batteria oltre ad accenderlo e spegnerlo
confermo senza carico a batteria si spegne
per il numero di beep devo controllare ora nn ricordo ti faro' sapere
l'onda simulata non influisce sulle apparecchiature vai tranquillo quel problema lo avevano solo i primi enermax liberty con pcf attivo ..oggi risolto

rafpro
25-01-2011, 14:58
ah...dimenticavo ..e' un buon ups ma dato i suoi anni fagli fare un controllo ...o se sei in grado fallo da solo (attenzione di parla di apparecchiature a 220 volts)

saurodino
25-01-2011, 16:15
grazie delle info:) . Per il controllo è ok, gli ho messo delle batterie nuove la sett. scorsa. se hai novità fammi sapere;)

rafpro
25-01-2011, 16:17
grazie delle info:) . Per il controllo è ok, gli ho messo delle batterie nuove la sett. scorsa. se hai novità fammi sapere;)

parlavo di controllo inverter transistor non batterie :D ti faccio sapere per i bip

Roxy_R
26-01-2011, 12:34
Salve, vi chiedo un consiglio perchè non so proprio come fare :muro:
In pratica io ho un Mustek PowerMust 1000 offline che da questa mattina emette un uso continuo e ha il led rosso acceso fisso.
Ho visto sul manuale che riporta la dicitura generica di errore :confused:
Secondo voi cosa posso fare?

hibone
26-01-2011, 13:33
Salve, vi chiedo un consiglio perchè non so proprio come fare :muro:
In pratica io ho un Mustek PowerMust 1000 offline che da questa mattina emette un uso continuo e ha il led rosso acceso fisso.
Ho visto sul manuale che riporta la dicitura generica di errore :confused:
Secondo voi cosa posso fare?

il guasto c'è stato durante un black-out?

Roxy_R
26-01-2011, 13:34
il guasto c'è stato durante un black-out?

No stavo al pc normalmente e senza che io facessi nulla e senza che se ne andasse la corrente mi ha fatto questo problema :cry:

hibone
26-01-2011, 13:46
No stavo al pc normalmente e senza che io facessi nulla e senza che se ne andasse la corrente mi ha fatto questo problema :cry:

mi viene da pensare che si sia semplicemente guastato, ne più ne meno...
potresti provare a controllare le batterie, giusto per capire se l'errore è dovuto ad un loro guasto, ma non so quanto possa essere utile rimpiazzarle in questo caso...

meglio prendere un ups migliore...

Roxy_R
26-01-2011, 13:54
Ah ok ora vedo di acquistarne uno nuovo.....

illidan2000
26-01-2011, 14:02
Salve, vi chiedo un consiglio perchè non so proprio come fare :muro:
In pratica io ho un Mustek PowerMust 1000 offline che da questa mattina emette un uso continuo e ha il led rosso acceso fisso.
Ho visto sul manuale che riporta la dicitura generica di errore :confused:
Secondo voi cosa posso fare?

quanto è vecchio?

Roxy_R
26-01-2011, 14:04
quanto è vecchio?

Ha quasi 2 anni....

hibone
26-01-2011, 14:52
Ha quasi 2 anni....

allora forse potresti usufruire di garanzia e assistenza...

Roxy_R
26-01-2011, 19:00
Infatti l'ho portato dal rivenditore, che provvederà a invirlo all'assistenza ;)

fidesa
27-01-2011, 21:30
Infatti l'ho portato dal rivenditore, che provvederà a invirlo all'assistenza ;)
E' la prima volto che posto su questo forum, pertanto, prima di esporre il problema, vi saluto.
Dunque: ho da poco un UPS Atlantis (modello del titolo). Questa sera è andata via la corrente nel mio quartiere per due volte. Tutte due le volte il PC si è spento per riaccendersi immediatamente, ovviamente con la usuale sequenza di boot. Invece se tolgo alimentazione all'UPS il PC resta acceso dandomi tempo di salvare il lavoro e chiudere il PC. Ho in funzione il software di gestione dell'UPS (upsilon 2000). Avete idea del perchè del comportamento

javiersousa
27-01-2011, 21:56
E' la prima volto che posto su questo forum, pertanto, prima di esporre il problema, vi saluto.
Dunque: ho da poco un UPS Atlantis (modello del titolo). Questa sera è andata via la corrente nel mio quartiere per due volte. Tutte due le volte il PC si è spento per riaccendersi immediatamente, ovviamente con la usuale sequenza di boot. Invece se tolgo alimentazione all'UPS il PC resta acceso dandomi tempo di salvare il lavoro e chiudere il PC. Ho in funzione il software di gestione dell'UPS (upsilon 2000). Avete idea del perchè del comportamento

quando è andata via la corrente il pc era in full o in idle?

fidesa
28-01-2011, 00:22
quando è andata via la corrente il pc era in full o in idle?
Non ti so dire se fosse in full o idle (non so cosa significano i due termini). Ti posso dire che stavo navigando in internet.

susetto
28-01-2011, 08:38
E' la prima volto che posto su questo forum, pertanto, prima di esporre il problema, vi saluto.
Dunque: ho da poco un UPS Atlantis (modello del titolo). Questa sera è andata via la corrente nel mio quartiere per due volte. Tutte due le volte il PC si è spento per riaccendersi immediatamente, ovviamente con la usuale sequenza di boot. Invece se tolgo alimentazione all'UPS il PC resta acceso dandomi tempo di salvare il lavoro e chiudere il PC. Ho in funzione il software di gestione dell'UPS (upsilon 2000). Avete idea del perchè del comportamento

IMHO non si tratta di "corrente di spunto" ma di qualità dell'UPS

staccando manualmente la presa, hai una commutazione secca ed istantanea
in caso di anomalie, le linee ENEL prevedono dei rilanci automatici a 300 msec. ed a 3 sec.
un UPS economico potrebbe aver problemi a seguire tutto questo apri-chiudi in tempi adeguati

zarazoski
28-01-2011, 09:16
E' la prima volto che posto su questo forum, pertanto, prima di esporre il problema, vi saluto.
Dunque: ho da poco un UPS Atlantis (modello del titolo). Questa sera è andata via la corrente nel mio quartiere per due volte. Tutte due le volte il PC si è spento per riaccendersi immediatamente, ovviamente con la usuale sequenza di boot. Invece se tolgo alimentazione all'UPS il PC resta acceso dandomi tempo di salvare il lavoro e chiudere il PC. Ho in funzione il software di gestione dell'UPS (upsilon 2000). Avete idea del perchè del comportamento
il tuo UPS e' da 700VA/400W, non e' fra 2 o 3 pagine che viene fuori che hai collegato un PC con alimentatore da 700W, il monitor, le casse, la stampante e la macchina del caffe' ? :D
stesso discorso di javiersousa: come minimo devi dire che alimentatore hai, il consumo medio del PC, e quanta roba hai collegato.

fidesa
28-01-2011, 09:45
il tuo UPS e' da 700VA/400W, non e' fra 2 o 3 pagine che viene fuori che hai collegato un PC con alimentatore da 700W, il monitor, le casse, la stampante e la macchina del caffe' ? :D
stesso discorso di javiersousa: come minimo devi dire che alimentatore hai, il consumo medio del PC, e quanta roba hai collegato.
Il mio alimentatore è da 350 W. Collegati ho soltanto il monitor e l'unità centrale. Scanner, stampante,cassei ed un disco esterno sono alimentati direttamente dalla rete elettrica. Inoltre il software in dotazione all'UPS mi segnala un carico variabile dal 45% al 60%.

zarazoski
28-01-2011, 11:21
il software in dotazione all'UPS mi segnala un carico variabile dal 45% al 60%.
tutto puo' essere, ma allora propendo per la risposta di susetto: ups scarso.
(Ho sperimentato personalmente una cosa simile con un Trust: almeno 2 volte non ha retto dei cali di tensione impulsivi, ma e' solo una ipotesi perche' non ho mai scoperto se invece era la batteria che stava per morire.)

DooM1
28-01-2011, 11:29
Ma questa storia dello sbalzo di tensione impulsivo non la capisco.
A me sembra campata in aria sinceramente.
Qualunque sbalzo di tensione che mandi i valori fuori specifica di un certo tanto, da un UPS senza AVR è trattato come un black-out; ossia l'UPS commuta in modalità a batteria.
Che questo sbalzo o black-out duri 1 secondo, oppure 60 secondi non cambia nulla.
L'UPS in 6 ms circa deve essere già intervenuto.
Lo stesso per uno sbalzo/black-out che duri 300 ms, o anche meno 100 ms... lo stesso. L'UPS in 6 ms interviene e rimane a batteria a prescindere per un paio di secondi almeno.

Quindi non vedo perchè, se lo sbalzo dura molto poco dovrebbe essere un problema anzi, l'anomalia di rete più dura e più è grave.

_MrROBY_
28-01-2011, 12:25
Ciao a tutti :D

Spero che voi possiate aiutarmi.

Vi espongo la mia situazione.

Premetto che gli UPS non sono il mio forte.
Sono in procinto di acquistare un UPS ad onda sinusoidale per un pc.
Il calcolatore di consumo mi dà 817W teorici a 90% TDP, e 867W consigliati.
So solo che devo prenderne uno a onda sinusoidale, il migliore!
Ma tra i milioni di prodotti che si trovano su internet e nei negozi, non so proprio quale scegliere, perciò vorrei che me ne consigliaste voi uno ottimo. Come fornitore di energia elettrica ho la ENEL.

Penso che uno da 1000W vada bene, no? Ecco cosa devo collegarci sopra:
PC con alimentatore Corsair HX1000 (penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc)
Router Alice Pirelli Gate ADSL2 WiFi
Schermo LCD Benq da 21 pollici (penso di sostituirlo con uno da 26-28 pollici)

Altra cosa: vorrei fare una modifica all'UPS del vecchio PC, si tratta di collegarlo in uscita a una ciabatta, a sua volta collegata dal muletto, in maniera tale che posso utilizzarlo per il muletto (ha il trasformatore esterno), come posso farlo?

fidesa
28-01-2011, 12:30
tutto puo' essere, ma allora propendo per la risposta di susetto: ups scarso.
(Ho sperimentato personalmente una cosa simile con un Trust: almeno 2 volte non ha retto dei cali di tensione impulsivi, ma e' solo una ipotesi perche' non ho mai scoperto se invece era la batteria che stava per morire.)
Ringrazio tutti per l'interessamento. Proverò a sentire l'assistenza dell'UPS.
Saluti

DooM1
28-01-2011, 12:50
Ciao a tutti :D

Spero che voi possiate aiutarmi.

Vi espongo la mia situazione.

Premetto che gli UPS non sono il mio forte.
Sono in procinto di acquistare un UPS ad onda sinusoidale per un pc.
Il calcolatore di consumo mi dà 817W teorici a 90% TDP, e 867W consigliati.
So solo che devo prenderne uno a onda sinusoidale, il migliore!
Ma tra i milioni di prodotti che si trovano su internet e nei negozi, non so proprio quale scegliere, perciò vorrei che me ne consigliaste voi uno ottimo.

Penso che uno da 1000W vada bene, no? Ecco cosa devo collegarci sopra:
PC con alimentatore Corsair HX1000 (penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc)
Router Alice Pirelli Gate ADSL2 WiFi
Schermo LCD Benq da 21 pollici (penso di sostituirlo con uno da 26-28 pollici)

Altra cosa: vorrei fare una modifica all'UPS del vecchio PC, si tratta di collegarlo in uscita a una ciabatta, a sua volta collegata dal muletto, in maniera tale che posso utilizzarlo per il muletto (ha il trasformatore esterno), come posso farlo?
817 W :eek:
Scusa ma che sistema hai?
Prima di comprare un UPS da 1000W, accertiamoci che ti serva davvero, perchè costa un bel po'.
Comunque guarda la serie Smart-UPS di APC, c'è un 1500 VA (e se consumi davvero 800W ti sta molto stretto), e un 2200 VA.
Dovrebbero essere ottimi.
Ma se posti la configurazione del PC e del resto delle cose che devi collegarci, possiamo fare un calcolo più accurato.
Spesso i calcolatori automatici non fanno un gran lavoro ;)

_MrROBY_
28-01-2011, 13:07
817 W :eek:
Scusa ma che sistema hai?
Prima di comprare un UPS da 1000W, accertiamoci che ti serva davvero, perchè costa un bel po'.
Comunque guarda la serie Smart-UPS di APC, c'è un 1500 VA (e se consumi davvero 800W ti sta molto stretto), e un 2200 VA.
Dovrebbero essere ottimi.
Ma se posti la configurazione del PC e del resto delle cose che devi collegarci, possiamo fare un calcolo più accurato.
Spesso i calcolatori automatici non fanno un gran lavoro ;)

Grazie DooM1
ecco la configurazione completa:
Ali Corsair HX1000
Mobo Asus Rampage II Extreme (scheda audio integrata)
CPU Intel Core i7 boxed
GPU Sapphire ATI Radeon HD5970
RAM Corsair Dominator 3x2GB (6GB) 1600Mhz
HD Velociraptor 500GB
HD Caviar Green 2TB
2 Masterizzatori DVD Dual Layer LG
1 Lettore di schede 63in1
Scanner Canon Lide60 USB
Sistema Operativo Seven 64 Bit Professional
Il case invece è un Thermaltake Armor Black +

hibone
28-01-2011, 13:11
Ma questa storia dello sbalzo di tensione impulsivo non la capisco.
A me sembra campata in aria sinceramente.
Qualunque sbalzo di tensione che mandi i valori fuori specifica di un certo tanto, da un UPS senza AVR è trattato come un black-out; ossia l'UPS commuta in modalità a batteria.
Che questo sbalzo o black-out duri 1 secondo, oppure 60 secondi non cambia nulla.
L'UPS in 6 ms circa deve essere già intervenuto.
Lo stesso per uno sbalzo/black-out che duri 300 ms, o anche meno 100 ms... lo stesso. L'UPS in 6 ms interviene e rimane a batteria a prescindere per un paio di secondi almeno.

Quindi non vedo perchè, se lo sbalzo dura molto poco dovrebbe essere un problema anzi, l'anomalia di rete più dura e più è grave.

lo sbalzo impulsivo non centra nulla... e non mi pare che qualcuno de abbia parlato... il problema per altro è piuttosto banale... se la corrente se ne va e poi ritorna immediatamente, l'ups commuta prima da rete a batteria poi da batteria a rete. durante ciascuna delle due commutazioni l'ali da pc resta senza alimentazione, per cui se le commutazioni sono vicine, il pc resta senza corrente quel tanto che basta a spegnerlo...

la cosa strana piuttosto è che il pc si riaccenda immediatamente, sarebbe utile capire di quale modello di ups e di quale marca e modello di alimentatore si sta parlando prima di dare la colpa all'uno o all'altro...


Ciao a tutti :D

Spero che voi possiate aiutarmi.

Vi espongo la mia situazione.

Premetto che gli UPS non sono il mio forte.
Sono in procinto di acquistare un UPS ad onda sinusoidale per un pc.
Il calcolatore di consumo mi dà 817W teorici a 90% TDP, e 867W consigliati.
So solo che devo prenderne uno a onda sinusoidale, il migliore!
Ma tra i milioni di prodotti che si trovano su internet e nei negozi, non so proprio quale scegliere, perciò vorrei che me ne consigliaste voi uno ottimo. Come fornitore di energia elettrica ho la ENEL.

Penso che uno da 1000W vada bene, no? Ecco cosa devo collegarci sopra:
PC con alimentatore Corsair HX1000 (penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc)
Router Alice Pirelli Gate ADSL2 WiFi
Schermo LCD Benq da 21 pollici (penso di sostituirlo con uno da 26-28 pollici)


se vuoi un ups che eroghi almeno 1000 watt a sinusoide pura ti serve questo
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT2200I&total_watts=1000

chiaramente anche un prodotto equivalente va bene, tipo questo
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP2001

Altra cosa: vorrei fare una modifica all'UPS del vecchio PC, si tratta di collegarlo in uscita a una ciabatta, a sua volta collegata dal muletto, in maniera tale che posso utilizzarlo per il muletto (ha il trasformatore esterno), come posso farlo?

puoi prendere uno dei cavi che va dall'ups al pc, tagliarlo, e montare la presa italiana alla parte che si collega all'ups... oppure prendi la ciabatta e gli cambi la spina mettendone una che si colleghi all'ups.

hibone
28-01-2011, 13:13
CPU Intel Core i7 boxed
GPU Sapphire ATI Radeon HD5970

penso basti l'alimentatore per farvi capire quanto consumo con il pc
:read:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_5.html

illidan2000
28-01-2011, 13:17
Grazie DooM1
ecco la configurazione completa:
Ali Corsair HX1000
Mobo Asus Rampage II Extreme (scheda audio integrata)
CPU Intel Core i7 boxed
GPU Sapphire ATI Radeon HD5970
RAM Corsair Dominator 3x2GB (6GB) 1600Mhz
HD Velociraptor 500GB
HD Caviar Green 2TB
2 Masterizzatori DVD Dual Layer LG
1 Lettore di schede 63in1
Scanner Canon Lide60 USB
Sistema Operativo Seven 64 Bit Professional
Il case invece è un Thermaltake Armor Black +
questa config consuma più o meno quanto la mia, ovvero sotto i 500w...
lo scanner lo toglierei dall'ups, mettendoci il monitor. siamo sempre a 500w

DooM1
28-01-2011, 13:30
lo sbalzo impulsivo non centra nulla... e non mi pare che qualcuno de abbia parlato... il problema per altro è piuttosto banale... se la corrente se ne va e poi ritorna immediatamente, l'ups commuta prima da rete a batteria poi da batteria a rete. durante ciascuna delle due commutazioni l'ali da pc resta senza alimentazione, per cui se le commutazioni sono vicine, il pc resta senza corrente quel tanto che basta a spegnerlo...
Si se n'è parlato per esempio al post 14109 di zarazoski, ma l'ho sentito dire spesso altrove.
Ma continuo a non concordare.
Un qualunque decente UPS è in grado di agire in circa 6 ms.
Quando si verifica una mancanza di corrente, l'UPS va in modalità a batteria e ci rimane.
Quando la corrente torna in specifica, l'UPS attende un paio di secondi (in genere 3 o 5 dipende dai modelli), e se in questo tempo la corrente continua a essere normale allora l'UPS "si fida" e torna in modo bypass.

Con questo sistema, una volta che l'UPS entra nel modo a batteria, in questa modalità deve starci per ALMENO 3/5 secondi; quindi non è possibile che l'UPS commuti velocemente da uno stato all'altro.
È fatto apposta proprio per evitare questo che dite.


Comunque in genere un buon alimentatore o rimane acceso, oppure si spegne, perchè se rileva che le tensioni escono fuori dai range (sia in negativo sia in positivo) va in protezione.
Ma non tutti gli alimentatori sono buoni... quindi si è vero occorrerebbe sapere di che alimentatore si tratta.

A me pare che sia uno di quei classici casi in cui l'UPS ha il relè un po' lento e/o l'alimentatore non essendo buono non riesce a dare tensioni stabili anche con il minimo sbalzo.
Questo ovviamente può accentuarsi se il PC è in full, o come abbiamo letto di recente se l'alimentatore è sovradimensionato ecc..

DooM1
28-01-2011, 13:36
Grazie DooM1
ecco la configurazione completa:
Ali Corsair HX1000
Mobo Asus Rampage II Extreme (scheda audio integrata)
CPU Intel Core i7 boxed
GPU Sapphire ATI Radeon HD5970
RAM Corsair Dominator 3x2GB (6GB) 1600Mhz
HD Velociraptor 500GB
HD Caviar Green 2TB
2 Masterizzatori DVD Dual Layer LG
1 Lettore di schede 63in1
Scanner Canon Lide60 USB
Sistema Operativo Seven 64 Bit Professional
Il case invece è un Thermaltake Armor Black +
Ho fatto al volo il calcolo con http://extreme.outervision.com/PSUEngine.
Mi è venuto circa 500W ... magari ho tralasciato qualcosa.
Prova tu a rifare il calcolo :D
Cosa hai usato per farlo?

PS: però 500W solo il PC ... senza monitor scanner ecc. ma non penso che il tutto sarà più di 700 W.

hibone
28-01-2011, 13:40
Si se n'è parlato per esempio al post 14109 di zarazoski, ma l'ho sentito dire spesso altrove.

per "qualcuno" intendevo l'autore del post originale... lui non ha fatto alcuna ipotesi...

Quando la corrente torna in specifica, l'UPS attende un paio di secondi (in genere 3 o 5 dipende dai modelli),

come fai a dire che tutti gli ups fanno così? questo sicuramente è quello che dovrebbero fare, d'accordo, ma come fai a dire che lo facciano realmente?

_MrROBY_
28-01-2011, 13:48
mi scuso ho sbagliato con i calcoli... ho messo 4 CPU pensando che fossero le CPU Unit di una CPU :muro:
Grazie DooM1 e hibone e illidan2000
mi correggo!
quindi 500W consumo circa, per un max di 550...
allora va bene un qualunque UPS sinusoidale da 750-800W per un ali da 1000W, un modem esterno, uno schermo da 21 probabilmente da sostituire con uno da 26-28, in grado di reggere anche una decina di minuti? O mi consigliate qualche modello specifico?

@hibone, avevo pensato anche io come modificare il vecchio ups con la ciabatta come avevi detto tu, quindi è confermato, e posso procedere subito alla modifica, e grazie 1000 :sofico:

illidan2000
28-01-2011, 13:54
mi scuso ho sbagliato con i calcoli... ho messo 4 CPU pensando che fossero le CPU Unit di una CPU :muro:
Grazie DooM1 e hibone e illidan2000
mi correggo!
quindi 500W consumo circa, per un max di 550...
allora va bene un qualunque UPS sinusoidale da 750-800W per un ali da 1000W, un modem esterno, uno schermo da 21 probabilmente da sostituire con uno da 26-28, in grado di reggere anche una decina di minuti? O mi consigliate qualche modello specifico?

@hibone, avevo pensato anche io come modificare il vecchio ups con la ciabatta come avevi detto tu, quindi è confermato, e posso procedere subito alla modifica, e grazie 1000 :sofico:

ti consiglio di stare comunque largo e prendere un ups da 1000w...
io uso dimensionare l'ups come l'alim, ma è una mia regola personale :)

hibone
28-01-2011, 14:02
ti consiglio di stare comunque largo e prendere un ups da 1000w...
io uso dimensionare l'ups come l'alim, ma è una mia regola personale :)

non è che per caso intendevi 1000VA ?!?

DooM1
28-01-2011, 14:05
per "qualcuno" intendevo l'autore del post originale... lui non ha fatto alcuna ipotesi...
Ah ok :D

come fai a dire che tutti gli ups fanno così? questo sicuramente è quello che dovrebbero fare, d'accordo, ma come fai a dire che lo facciano realmente?
Beh si è vero, questa è un affermazione un po' troppo assoluta.
Mi sono azzardato perchè comunque io penso che sia una cosa basilare per un UPS di qualunque fascia di prezzo.
La gestione dei range di tolleranza e dei ritardi di attuazione è una cosa basilare in elettronica e elettrotecnica.
Poi ci sono sempre eccezioni :)

ti consiglio di stare comunque largo e prendere un ups da 1000w...
io uso dimensionare l'ups come l'alim, ma è una mia regola personale :)
Concordo sul fatto di stare largo.

non è che per caso intendevi 1000VA ?!?
Già l'ho pensato anch'io :D

hibone
28-01-2011, 14:19
mi scuso ho sbagliato con i calcoli... ho messo 4 CPU pensando che fossero le CPU Unit di una CPU :muro:
Grazie DooM1 e hibone e illidan2000
mi correggo!
quindi 500W consumo circa, per un max di 550...
allora va bene un qualunque UPS sinusoidale da 750-800W per un ali da 1000W, un modem esterno, uno schermo da 21 probabilmente da sostituire con uno da 26-28, in grado di reggere anche una decina di minuti? O mi consigliate qualche modello specifico?

se hai letto la recensione di hwupgrade, il consumo del pc tutto compreso è di circa 350 watt... un monitor consuma 40-50 watt, per cui siamo a circa 400 watt... per non tenersi troppo a pelo meglio evitare di prendere un ups risicato e prendere qualcosa di un tantino più grande. di solito il taglio immediatamente superiore è quello da 550-600 watt.

Inoltre il tuo modello di alimentatore non richiede una sinusoide pura, in quanto è compatibile con le forme d'onda approssimate, per cui non ha senso spendere 3 volte tanto, per qualcosa che per altro neanche ti serve...

In tal senso basta un atlantis-land onepower da 1000va o un back-ups rs da 800va ( o un back-ups pro da 900va ) che erogano tutti sui 550 watt...

@hibone, avevo pensato anche io come modificare il vecchio ups con la ciabatta come avevi detto tu, quindi è confermato, e posso procedere subito alla modifica, e grazie 1000 :sofico:

sicuro... ma perché parli di modifica all'ups visto che modifichi una ciabatta?

hibone
28-01-2011, 14:26
io penso che sia una cosa basilare per un UPS di qualunque fascia di prezzo.

Siamo in tanti a pensarla così, tra noi però non ci sono i produttori di ups... per loro la cosa basilare è che vendano, il che spiega come mai ci siano tanti prodotti da "supermercato" in giro...

_MrROBY_
28-01-2011, 15:11
eh avrò giocato con le parole :D
stavo guardando un pò gli UPS su un sito famoso che trova i prezzi :rolleyes:
in effetti il raggio di ricerca si è ridotto e direi sono a un buon punto.
Ci sono delle marche da preferire oltre a quelle da voi elencate?
Per caso la Elsist Nemo è un'ottima marca?
Altrimenti prenderei l'Atlantis Land HostPower 1501 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP1501) che da quanto si dice sia silenzioso e facile da comprendere grazie al display?

hibone
28-01-2011, 15:30
Ci sono delle marche da preferire oltre a quelle da voi elencate?

le principali marche sono tutte nel primo post...
le marche che sono rimaste fuori sono quelle più difficili da reperire tipo la chloride e liebert, ( finite entrambe nel gruppo emerson ) che servono principalmente il settore business...

gli altri brand sono stati esclusi perché troppo spesso realizzano prodotti che dichiarano wattaggi ai confini della realtà...

Per caso la Elsist Nemo è un'ottima marca?
no...

Altrimenti prenderei l'Atlantis Land HostPower 1501 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP1501) che da quanto si dice sia silenzioso e facile da comprendere grazie al display?

tieni conto che il display potrebbe rompere le scatole di notte se hai l'ups in camera...

_MrROBY_
28-01-2011, 15:39
tieni conto che il display potrebbe rompere le scatole di notte se hai l'ups in camera...

asd
allora consigliatemi voi un capiente UPS adatto al mio pc (da attaccare a un paio di ciabatte per qualsiasi evenienza... che ne so caricare le batterie del cellulare, lampadina per studiare, tenere acceso il muletto e il modem wifi durante il blackout ecc :D ) che sia pratico da capire e ben gestibile da remoto, in maniera che posso visualizzare le info sullo stato dell'UPS stesso...

hibone
28-01-2011, 16:37
asd
allora consigliatemi voi un capiente UPS adatto al mio pc (da attaccare a un paio di ciabatte per qualsiasi evenienza... che ne so caricare le batterie del cellulare, lampadina per studiare, tenere acceso il muletto e il modem wifi durante il blackout ecc :D ) che sia pratico da capire e ben gestibile da remoto, in maniera che posso visualizzare le info sullo stato dell'UPS stesso...

probabilmente ti conviene prendere uno smart-ups sua1500i ricondizionato o nuovo...

_MrROBY_
28-01-2011, 16:41
piccolo OT
Fatto la modifica, ma mi sono fermato, mi è venuto un dubbio riguardo la collocazione dei cavi interni alla presa italiana, visto che le prese degli UPS hanno le linee L ed N non vorrei bruciare il pc invertendo le linee :S

relativo
28-01-2011, 16:53
Ciao a tutti..

avrei l'esigenza di acquistare degli UPS per dei piccoli PC..
la configurazione sarebbe questa:

numero di postazioni: 9
PC: ACER Veriton N281G (assorbimento 65W)*
MONITOR: SAMSUNG SyncMaster E1920 (assorbimento 20W)

TOTALE: 85W per postazione

*i PC hanno alimentazione esterna.. leggendo sul trasformatore ho visto che riporta 65W di potenza assorbita dovrebbe essere questo il massimo assorbimento suppongo.

Visto il basso consumo delle postazioni, mi chiedevo se era possibile allacciare almeno due postazione per UPS..?

Inoltre cosa prendere? qualcuno che se ne intenda un po' piu' di me mi sa indicare qualche modello specifico.. ?
naturalmente non voglio spendere una fortuna... :rolleyes:

grazie :D

hibone
28-01-2011, 17:15
piccolo OT
Fatto la modifica, ma mi sono fermato, mi è venuto un dubbio riguardo la collocazione dei cavi interni alla presa italiana, visto che le prese degli UPS hanno le linee L ed N non vorrei bruciare il pc invertendo le linee :S

se così fosse bruceresti il pc anche girando la spina italiana... ti pare?
lascia la messa a terra sul pin centrale e non ci sono problemi.

Ciao a tutti..

avrei l'esigenza di acquistare degli UPS per dei piccoli PC..
la configurazione sarebbe questa:

numero di postazioni: 9
PC: ACER Veriton N281G (assorbimento 65W)*
MONITOR: SAMSUNG SyncMaster E1920 (assorbimento 20W)

TOTALE: 85W per postazione

*i PC hanno alimentazione esterna.. leggendo sul trasformatore ho visto che riporta 65W di potenza assorbita dovrebbe essere questo il massimo assorbimento suppongo.

Visto il basso consumo delle postazioni, mi chiedevo se era possibile allacciare almeno due postazione per UPS..?

Inoltre cosa prendere? qualcuno che se ne intenda un po' piu' di me mi sa indicare qualche modello specifico.. ?
naturalmente non voglio spendere una fortuna... :rolleyes:

grazie :D

quanto puoi spendere?
che piattaforma software hai sulle macchine?
quanta autonomia ti serve?
quella di un ups centralizzato è un'idea da scartare a priori?

PsychoWood
28-01-2011, 17:28
Visto che se ne era parlato un po' di tempo fa: ho da qualche settimana un br900gi, l'ho collegato in cascata con un misuratore di consumi, e supponendo che sia l'LCD dell'UPS che il misuratore diano misure corrette (non vedo perché dubitarne), il Back UPS Pro da 900VA consuma indicativamente 15W costanti in più rispetto al carico (sia che si tratti di 50W che di 400W), ovviamente a batteria carica.

Sinceramente speravo in numeri abbastanza più bassi, ma pazienza, evidentemente l'AVR ha un suo costo. :)

_MrROBY_
28-01-2011, 17:32
se così fosse bruceresti il pc anche girando la spina italiana... ti pare?
lascia la messa a terra sul pin centrale e non ci sono problemi.

:D
Ti ringrazio ancora hibone, finita la modifica ho prima fatto la prova con una lampadina, va proprio bene!
Appena sarà il momento di spegnere il muletto provvederò ad allacciare l'UPS.

Passando all'UPS da acquistare per il pc, quello che mi hai consigliato è veramente completo... unico neo: costa troppo :muro:
però direi che l'acquisto valga la candela, essendo uno sinuisoidale e con LED di stato, spero davvero di trovarne uno subito in offerta :sofico:

relativo
28-01-2011, 17:42
quanto puoi spendere?
che piattaforma software hai sulle macchine?
quanta autonomia ti serve?
quella di un ups centralizzato è un'idea da scartare a priori?

intanto grazie per il tuo intervento.. :)

la spesa diciamo quella necessaria.. non so.
sui pc c'e' Win XP installato (influisce questo?)
autonomia mi serve solo il tempo di spegnere i PC
l'UPS centralizzato potrebbe essere anche un idea solo se mi converrebbe economicamente.. inoltre nel caso dell'UPS centralizzato ci sarebbe il problema di passare i cavi che vanno alle singole postazioni..

Spulciando un po' sulla rete avrei trovato questo modello APC (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200) a ciabatta che forse non sarebbe male per il fatto che mi ritrovo gia' 4 uscite con alimentazione, potrei quindi cosi collegare gia' due postazioni direttamente.
che ne dite?

hibone
28-01-2011, 19:07
il Back UPS Pro da 900VA consuma indicativamente 15W costanti in più rispetto al carico (sia che si tratti di 50W che di 400W), ovviamente a batteria carica.

grazie di aver fatto quel controllo...


Passando all'UPS da acquistare per il pc, quello che mi hai consigliato è veramente completo... unico neo: costa troppo :muro:
però direi che l'acquisto valga la candela, essendo uno sinuisoidale e con LED di stato, spero davvero di trovarne uno subito in offerta :sofico:

considera che monta due batterie di capacità doppia rispetto all'atlantis che avevi visto, ma costa un terzo in più...

in ogni caso allo stato attuale gli unici dispositivi che possono realmente trarre vantaggio da un ups a sinusoide approssimata non sono ammessi dal produttore come utenze ( carichi induttivi e capacitivi )....

Spulciando un po' sulla rete avrei trovato questo modello APC (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550%2DIT&total_watts=200) a ciabatta che forse non sarebbe male per il fatto che mi ritrovo gia' 4 uscite con alimentazione, potrei quindi cosi collegare gia' due postazioni direttamente.
che ne dite?

quel modello costa 80 euro più spedizione ( su trovaprezzi )
per cui se ti servono 5 ups spendi più o meno sui 500 euro...

ciascuno eroga circa 300 watt, per cui avresti parecchia autonomia, però minimo ogni cinque anni ti ritrovi a dover aprire 5 ups...

In più dato che solo 5 dei 9 pc possono essere controllati dagli ups, solo 5 pc possono essere spenti in automatico, gli altri dovresti spegnerli a mano...

con un ups centralizzato che eroghi circa 900 watt spendi poco meno per apc, mentre riusciresti a risparmiare qualcosa in più per un atlantis-land. Inoltre essendo un unico ups, se tutti i pc sono in rete, avresti la possibilità di gestire lo shutdown in modo centralizzato o quasi, ti ritroveresti a cambiare due batterie e aprire un unico ups anzichè 5 ( ma non andresti a risparmiare sulle batterie), e avresti più probabilità di trovare batterie a vita estesa ( 10 anni anzichè 5 )...

chiaramente ci sarebbe comunque il problema di passare un cavo che faccia il giro di tutte le postazioni e delle scatole portafrutto che ospitino le prese per il pc e il monitor...

la spesa diciamo quella necessaria.. non so.
dipende cosa rientra tra le spese...
manutenzione, assistenza, gestione...

kuabba82
29-01-2011, 13:15
Ragazzi siccome devo prendere un pc nuovo e volevo prendere anche un UPS ma non ho molte conoscenze in merito potete darmi una mano?

Allora, il pc nuovo avrà più o meno questa configurazione:
cpu intel core i7 Sandy Bridge (probabilmente la 2600)
8 GB di ram ddr3 dual channel (1600Mhz o 1866mhz)
scheda video geforce gtx 570
1 hdd sata 3 da 1TB
1 masterizzatore blu ray
1 monitor 3d

Che dite con un Trust da 1000VA ce la faccio?

rafpro
29-01-2011, 14:25
Ragazzi siccome devo prendere un pc nuovo e volevo prendere anche un UPS ma non ho molte conoscenze in merito potete darmi una mano?

Allora, il pc nuovo avrà più o meno questa configurazione:
cpu intel core i7 Sandy Bridge (probabilmente la 2600)
8 GB di ram ddr3 dual channel (1600Mhz o 1866mhz)
scheda video geforce gtx 570
1 hdd sata 3 da 1TB
1 masterizzatore blu ray
1 monitor 3d

Che dite con un Trust da 1000VA ce la faccio?

si ce la fai ma ti sconsiglio trust ....se vuoi stare sull'economico vai su atlandis land onepower S1001

hibone
29-01-2011, 14:26
Ragazzi siccome devo prendere un pc nuovo e volevo prendere anche un UPS ma non ho molte conoscenze in merito potete darmi una mano?

Allora, il pc nuovo avrà più o meno questa configurazione:
cpu intel core i7 Sandy Bridge (probabilmente la 2600)
8 GB di ram ddr3 dual channel (1600Mhz o 1866mhz)
scheda video geforce gtx 570
1 hdd sata 3 da 1TB
1 masterizzatore blu ray
1 monitor 3d

Che dite con un Trust da 1000VA ce la faccio?

ne dubito...

i trust in vendita attualmente sono tutti a singola batteria con l'unica eccezione del 1300/1400va, per cui il 1000va probabilmente non basta, tenuto conto del monitor.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html

in ogni caso imho ti converrebbe prendere un ups di qualità superiore con un'assistenza un tantino migliore di trust...

un atlantis-land onepower da 1000va secondo me non sarebbe una cattiva scelta...

rafpro
29-01-2011, 14:34
ne dubito...

i trust in vendita attualmente sono tutti a singola batteria con l'unica eccezione del 1300/1400va, per cui il 1000va probabilmente non basta, tenuto conto del monitor.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html

in ogni caso imho ti converrebbe prendere un ups di qualità superiore con un'assistenza un tantino migliore di trust...

un atlantis-land onepower da 1000va secondo me non sarebbe una cattiva scelta...


appunto :)
col trust secondo me ce la faceva ma aveva poca autonomia.... ma come gia detto da me e confermato da hibone meglio un atlandis land da 1000

kuabba82
29-01-2011, 14:34
ne dubito...

i trust in vendita attualmente sono tutti a singola batteria con l'unica eccezione del 1300/1400va, per cui il 1000va probabilmente non basta, tenuto conto del monitor.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2647/nvidia-geforce-gtx-570-continua-la-marcia-di-gf110_9.html

in ogni caso imho ti converrebbe prendere un ups di qualità superiore con un'assistenza un tantino migliore di trust...

un atlantis-land onepower da 1000va secondo me non sarebbe una cattiva scelta...
Intendi l's1001 consigliatomi da rafpro?

rafpro
29-01-2011, 14:36
Intendi l's1001 consigliatomi da rafpro?

si intendeva quello :D

kuabba82
29-01-2011, 14:39
si intendeva quello :D

Sto vedendo ora qualche negozio online, mi sembra costi quasi il doppio del Trust, ma se mi dite che ne vale la pena ci faccio un pensierino.

Una domanda, a quanto ho capito questo atlantis eroga 600W max, secondo voi col sistema che ho scritto nel mio primo post ce la faccio giusto o rimane un po' di elasticità per eventuali upgrade futuri?

rafpro
29-01-2011, 14:44
Sto vedendo ora qualche negozio online, mi sembra costi quasi il doppio del Trust, ma se mi dite che ne vale la pena ci faccio un pensierino.

Una domanda, a quanto ho capito questo atlantis eroga 600W max, secondo voi col sistema che ho scritto nel mio primo post ce la faccio giusto o rimane un po' di elasticità per eventuali upgrade futuri?


per upgrade futuri a questo punto mi sento di consigliarti l'onepower S1501
1500v/a
con quello sei ok meglio stare piu' larghi :D
come affidabilita' e' migliore del trust e comunque i watts che dichiara si avvicina di piu' a quello che eroga realmente

tanto costa poco di piu del S1001
pero' hai un ups non una cosa che sta li per starci :D

kuabba82
29-01-2011, 14:50
per upgrade futuri a questo punto mi sento di consigliarti l'onepower S1501
1500v/a
con quello sei ok meglio stare piu' larghi :D
come affidabilita' e' migliore del trust e comunque i watts che dichiara si avvicina di piu' a quello che eroga realmente

tanto costa poco di piu del S1001
pero' hai un ups non una cosa che sta li per starci :D

sì ho visto, in effetti costa una decina di euro in più, meglio stare tranquilli con 900W...
grazie per le risposte.

Edit: solo una cosa, visto che sto cercando e non trovo nulla a riguardo delle dimensioni del 1501, sapresti dirmi anche quelle orientativamente?

Ri-edit: ho letto una cosa che mi allarma...se si abbina un ups con onda pseudo-sinusoidale ad un alimentatore con filtro PFC attivo si può danneggiare l'ali...e purtroppo i modelli che avevo intenzione di prendere sono tutti con filtro PFC attivo, ma gli ups con onda sinusoidale pura costano troppo per le mie tasche...
Oltre a cercare un ali senza filtro PFC (consigliato o no?) c'è qualche altra alternativa?

hibone
29-01-2011, 16:54
per upgrade futuri a questo punto mi sento di consigliarti l'onepower S1501
1500v/a


si ma senza esagerare...
il suo pc consuma 400 watt quando lo carica come un mulo... quindi coi bench o con giochi particolarmente pesanti... anche assumendo che l'ups eroghi "solo" 550 watt sono sempre 150 watt in più, per cui a meno che per "upgrade futuri" non intenda fare un sli andare a prendere il 1500 non è una necessità così stringente...


Sto vedendo ora qualche negozio online, mi sembra costi quasi il doppio del Trust, ma se mi dite che ne vale la pena ci faccio un pensierino.

Una domanda, a quanto ho capito questo atlantis eroga 600W max, secondo voi col sistema che ho scritto nel mio primo post ce la faccio giusto o rimane un po' di elasticità per eventuali upgrade futuri?

considera che col trust anche il supporto e l'assistenza non sono un gran che, basti dire che il manuale della trust consiglia di scaricare completamente le batterie ogni tre mesi... brrrr...

atlantis in tal senso è un tantino meglio.... tra l'altro i suoi ups sono compatibili con upsilon per cui hai anche la possibilità dello spegnimento automatico del pc.




Edit: solo una cosa, visto che sto cercando e non trovo nulla a riguardo delle dimensioni del 1501, sapresti dirmi anche quelle orientativamente?

le dovresti trovare sul foglio specifiche di atlantis-land

Ri-edit: ho letto una cosa che mi allarma...se si abbina un ups con onda pseudo-sinusoidale ad un alimentatore con filtro PFC attivo si può danneggiare l'ali...e purtroppo i modelli che avevo intenzione di prendere sono tutti con filtro PFC attivo, ma gli ups con onda sinusoidale pura costano troppo per le mie tasche...
Oltre a cercare un ali senza filtro PFC (consigliato o no?) c'è qualche altra alternativa?

per esperienza, personale e non, posso dirti che sono pippe mentali e nient'altro...
gli unici che soffrono del problema sono i vecchi infiniti galaxy e liberty ( da non confondere coi recenti liberty eco ) di enermax

kuabba82
29-01-2011, 18:56
si ma senza esagerare...
il suo pc consuma 400 watt quando lo carica come un mulo... quindi coi bench o con giochi particolarmente pesanti... anche assumendo che l'ups eroghi "solo" 550 watt sono sempre 150 watt in più, per cui a meno che per "upgrade futuri" non intenda fare un sli andare a prendere il 1500 non è una necessità così stringente...







per esperienza, personale e non, posso dirti che sono pippe mentali e nient'altro...
gli unici che soffrono del problema sono i vecchi infiniti galaxy e liberty ( da non confondere coi recenti liberty eco ) di enermax

Grazie quindi tu dici per esperienza che il problema dello pseudo-sinusoidale e il filtro PFC non esiste al giorno d'oggi, però siccome vorrei stare tranquillissimo ci metteresti la mano sul fuoco?

Per quanto riguarda i consumi del pc...secondo me consuma un po' di più di 400W, per lo meno io calcolo che solo 300W se li prende la scheda video e poco meno di 100W il processore, ma poi ci sono altri componenti.
E in più è come dici tu, può darsi che in futuro voglia fare uno sli di schede video perchè no, per cui forse il 1500VA andrebbe bene vista l'esigua differenza di prezzo...

E poi tra l'altro non ho capito una cosa...sul sito della Atlantis Land il modello da 1500VA è nella categoria con onda pseudo-sinusoidale, mentre su questo sito: http://periferiche.tgo.it/ups/ups/Atlantis-Land-OnePower-Line-Interactive-Server-S1501-UPS-230-V-c-a-V-1500-VA-6-Connettori-uscita-garanzia/ selezionando le caratteristiche estese c'è scritto Forma d'onda di uscita Onda sinusoidale...

rafpro
29-01-2011, 22:45
si ma senza esagerare...
il suo pc consuma 400 watt quando lo carica come un mulo... quindi coi bench o con giochi particolarmente pesanti... anche assumendo che l'ups eroghi "solo" 550 watt sono sempre 150 watt in più, per cui a meno che per "upgrade futuri" non intenda fare un sli andare a prendere il 1500 non è una necessità così stringente...




considera che col trust anche il supporto e l'assistenza non sono un gran che, basti dire che il manuale della trust consiglia di scaricare completamente le batterie ogni tre mesi... brrrr...

atlantis in tal senso è un tantino meglio.... tra l'altro i suoi ups sono compatibili con upsilon per cui hai anche la possibilità dello spegnimento automatico del pc.




le dovresti trovare sul foglio specifiche di atlantis-land



per esperienza, personale e non, posso dirti che sono pippe mentali e nient'altro...
gli unici che soffrono del problema sono i vecchi infiniti galaxy e liberty ( da non confondere coi recenti liberty eco ) di enermax

quoto :D

rafpro
29-01-2011, 22:46
Grazie quindi tu dici per esperienza che il problema dello pseudo-sinusoidale e il filtro PFC non esiste al giorno d'oggi, però siccome vorrei stare tranquillissimo ci metteresti la mano sul fuoco?

Per quanto riguarda i consumi del pc...secondo me consuma un po' di più di 400W, per lo meno io calcolo che solo 300W se li prende la scheda video e poco meno di 100W il processore, ma poi ci sono altri componenti.
E in più è come dici tu, può darsi che in futuro voglia fare uno sli di schede video perchè no, per cui forse il 1500VA andrebbe bene vista l'esigua differenza di prezzo...

E poi tra l'altro non ho capito una cosa...sul sito della Atlantis Land il modello da 1500VA è nella categoria con onda pseudo-sinusoidale, mentre su questo sito: http://periferiche.tgo.it/ups/ups/Atlantis-Land-OnePower-Line-Interactive-Server-S1501-UPS-230-V-c-a-V-1500-VA-6-Connettori-uscita-garanzia/ selezionando le caratteristiche estese c'è scritto Forma d'onda di uscita Onda sinusoidale...


la serie onepower e' pseudosinusoidale
l'hostpower e' sinusoide pura
ma a sto punto vai su apc

hibone
29-01-2011, 23:36
Grazie quindi tu dici per esperienza che il problema dello pseudo-sinusoidale e il filtro PFC non esiste al giorno d'oggi, però siccome vorrei stare tranquillissimo ci metteresti la mano sul fuoco?

si... se vuoi qualche informazione in più la trovi in firma...

Per quanto riguarda i consumi del pc...secondo me consuma un po' di più di 400W, per lo meno io calcolo che solo 300W se li prende la scheda video e poco meno di 100W il processore, ma poi ci sono altri componenti.
E in più è come dici tu, può darsi che in futuro voglia fare uno sli di schede video perchè no, per cui forse il 1500VA andrebbe bene vista l'esigua differenza di prezzo...

io non ho fatto stime, io ho guardato la recensione di hwupgrade, dove misurano i watt assorbiti con un wattmetro quando il pc è sotto sforzo.

Ovviamente la somma del consumo massimo delle singole componenti è maggiore del consumo massimo dell'intero pc, per cui non stupisce che ti venga un consumo maggiore...

E poi tra l'altro non ho capito una cosa...sul sito della Atlantis Land il modello da 1500VA è nella categoria con onda pseudo-sinusoidale, mentre su questo sito: http://periferiche.tgo.it/ups/ups/Atlantis-Land-OnePower-Line-Interactive-Server-S1501-UPS-230-V-c-a-V-1500-VA-6-Connettori-uscita-garanzia/ selezionando le caratteristiche estese c'è scritto Forma d'onda di uscita Onda sinusoidale...

Non ti so dire... Se non erro il produttore indica come forma di uscita in modalità batteria una sinusoide approssimata. Magari il negoziante fa riferimento alla forma d'onda in uscita in presenza di rete, per cui non stupisce che il sito riporti "sinusoidale", però sono congetture...

Speedy L\'originale
30-01-2011, 14:08
Avrei intenzione di comprare un UPS per il mio pc che trovate in sign, vorrei prendere qualcosa di qualitativametne decente, ma che non costi un'esagerazione, cosa potrei prendermi?

All'UPS ci collegherò solamente lo schermo a led che trovate in sign e il router wireless, nessun'altra periferiche.

Solitamente nella mia zona la corrente non salta praticamente quasi mai, quelle volte che mi capita che salta la corrente è dovuto solitamente perchè andiamo a sforare i 3 Kwh offerti dal contratto e volevo proteggere meglio il mio pc da questi disturbi.

hibone
30-01-2011, 14:25
Avrei intenzione di comprare un UPS per il mio pc che trovate in sign, vorrei prendere qualcosa di qualitativametne decente, ma che non costi un'esagerazione, cosa potrei prendermi?

All'UPS ci collegherò solamente lo schermo a led che trovate in sign e il router wireless, nessun'altra periferiche.

Solitamente nella mia zona la corrente non salta praticamente quasi mai, quelle volte che mi capita che salta la corrente è dovuto solitamente perchè andiamo a sforare i 3 Kwh offerti dal contratto e volevo proteggere meglio il mio pc da questi disturbi.

la domanda è banale, ma all'ups oltre allo schermo e al router ci collegherai anche il pc giusto? nel qual caso mi pare che manchi la scheda video, e a seconda della configurazione si può stare sotto i 300 watt o superare i 400, per cui mi servirebbe sapere che scheda video monti per poterti dare un'indicazione...

Speedy L\'originale
30-01-2011, 18:43
la domanda è banale, ma all'ups oltre allo schermo e al router ci collegherai anche il pc giusto? nel qual caso mi pare che manchi la scheda video, e a seconda della configurazione si può stare sotto i 300 watt o superare i 400, per cui mi servirebbe sapere che scheda video monti per poterti dare un'indicazione...

La sk.video c'è nella firma, è una HD4850 della gainward che cmq penserò di cambiare tra non molto con qualcosa di più potente, ma sempre a singolo chip penso, cmq consigliami qualcosa di proporzionato x qualcosina di + del pc che ho in sign.

Ovviamente all'UPS ci collegherò pc, router e schermo, non ho interesse a collegarci casse, stampante e altro.

hibone
30-01-2011, 20:30
La sk.video c'è nella firma, è una HD4850 della gainward che cmq penserò di cambiare tra non molto con qualcosa di più potente, ma sempre a singolo chip penso, cmq consigliami qualcosa di proporzionato x qualcosina di + del pc che ho in sign.

Ovviamente all'UPS ci collegherò pc, router e schermo, non ho interesse a collegarci casse, stampante e altro.

:wtf:

strano che non l'abbia vista... eppure l'ho guardata 3 volte la firma... mah...
comunque sia per un pc con una hd4850 il consumo è di circa 350 watt
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_8.html

dato che tra monitor ( 40w circa ) e router ( 10-20 watt circa) andiamo oltre i 400 watt... se vuoi qualcosa di un pò più performante, direi che ti conviene prendere un atlantis-land da 1000va o un back-us rs da 800va o un back-ups pro da 900va...

Speedy L\'originale
31-01-2011, 11:27
:wtf:

strano che non l'abbia vista... eppure l'ho guardata 3 volte la firma... mah...
comunque sia per un pc con una hd4850 il consumo è di circa 350 watt
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_8.html

dato che tra monitor ( 40w circa ) e router ( 10-20 watt circa) andiamo oltre i 400 watt... se vuoi qualcosa di un pò più performante, direi che ti conviene prendere un atlantis-land da 1000va o un back-us rs da 800va o un back-ups pro da 900va...

E quanto costerebbero all'incirca?

hibone
31-01-2011, 11:36
E quanto costerebbero all'incirca?

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=atlantis-land+1000va&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=back-ups+rs+800&id=222&prezzoMin=100&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=back-ups+pro+900&id=222&prezzoMin=100&prezzoMax=&sbox=sb

relativo
31-01-2011, 12:38
Opzione multi UPS

APC Backups-UPS 550VA (330W)

quel modello costa 80 euro più spedizione ( su trovaprezzi )
per cui se ti servono 5 ups spendi più o meno sui 500 euro...

ciascuno eroga circa 300 watt, per cui avresti parecchia autonomia, però minimo ogni cinque anni ti ritrovi a dover aprire 5 ups...

In più dato che solo 5 dei 9 pc possono essere controllati dagli ups, solo 5 pc possono essere spenti in automatico, gli altri dovresti spegnerli a mano...


E se metto tre postazioni sul singolo UPS? Dovrei farcela no? 3 x 85 = 255W
magari aggiungo una ciabatta visto che cosi mi servirebbero 6 uscite e il modello in questione ne ha 4. Ridurrei cosi il numero di UPS necessari a 3. Che ne dici?

il fatto che non possono essere spenti in automatico non sarebbe un grosso problema



Opzione UPS Centralizzato

Atlantis HostPower 1501 1500VA (900W)
opp
APC Smart-UPS 1500VA (980w)

con un ups centralizzato che eroghi circa 900 watt spendi poco meno per apc, mentre riusciresti a risparmiare qualcosa in più per un atlantis-land. Inoltre essendo un unico ups, se tutti i pc sono in rete, avresti la possibilità di gestire lo shutdown in modo centralizzato o quasi, ti ritroveresti a cambiare due batterie e aprire un unico ups anzichè 5 ( ma non andresti a risparmiare sulle batterie), e avresti più probabilità di trovare batterie a vita estesa ( 10 anni anzichè 5 )...

chiaramente ci sarebbe comunque il problema di passare un cavo che faccia il giro di tutte le postazioni e delle scatole portafrutto che ospitino le prese per il pc e il monitor...


In effetti l'idea dell'UPS centralizzato mi alletta parecchio.. mi sorge pero' qualche dubbio:
Ho due canalette esterne che racchiudono ciascuna un unica linea per la corrente che viene distribuirla alle singole postazioni.
avendo queste 9 postazioni dislocate non ravicinatissime, posso andare a posizionare l'UPS a monte di queste due canalette sfruttando cosi gia' il cavo esistente? sfrutterei solo due uscite del UPS.. che ne dici?
mi sono dimenticato qualcosa?

questo lo schema:

############## | ############
############# UPS ############
PC1---PC2--.....<---| |--->.....PC8---PC9

hibone
31-01-2011, 13:49
E se metto tre postazioni sul singolo UPS? Dovrei farcela no? 3 x 85 = 255W
magari aggiungo una ciabatta visto che cosi mi servirebbero 6 uscite e il modello in questione ne ha 4. Ridurrei cosi il numero di UPS necessari a 3. Che ne dici?

si... non vedo perché no, però in quel caso ti converrebbe prendere un wattmetro e fare una misura precisa degli assorbimenti, tanto per essere sicuro di avere l'autonomia che serve...

il fatto che non possono essere spenti in automatico non sarebbe un grosso problema

beh... se l'ups dovesse esaurire l'autonomia prima che i pc si spengano sarebbe tutto inutile...



In effetti l'idea dell'UPS centralizzato mi alletta parecchio.. mi sorge pero' qualche dubbio:
Ho due canalette esterne che racchiudono ciascuna un unica linea per la corrente che viene distribuirla alle singole postazioni.
avendo queste 9 postazioni dislocate non ravicinatissime, posso andare a posizionare l'UPS a monte di queste due canalette sfruttando cosi gia' il cavo esistente? sfrutterei solo due uscite del UPS.. che ne dici?
mi sono dimenticato qualcosa?


non dovrebbero esserci problemi... non so quanto siano lunghi i cavi, ma basterebbe comprare due spine iec e montarle sui cavi...

PS:
per l'ups centralizzato ti faccio presente che il modello hostpower da 1500va non va bene... A parte il fatto che ci sarebbe il modello onepower 1500va, che costa la metà ( in quanto è a sinusoide approssimata ), ma comunque entrambi i modelli erogano a malapena 800 watt, ( montano due batterie da 9Ah ) per cui potrebbero non bastare. In tal senso della atlantis-land meglio il modello hostpower da 2000va, che eroga circa 1200 watt ( 4 batterie da 7Ah, per 300 watt ciascuna ), o appunto lo smart-ups da 1500va, che monta 2 batterie da 18Ah.

Se sia meglio lo smart-ups o l'atlantis-land non ti so dire, perchè ognuna ha pregi e difetti, se vogliamo...

L'atlantis-land usa 4 batterie di taglio facilmente reperibile che grosso modo costano da 15 a 30 euro l'una a seconda della qualità e del fornitore, e che probabilmente trovi pure al supermercato o quasi...

La apc monta 2 batterie che sono generalmente più difficili da reperire, e costano tra i 40 e i 60 euro. In compenso, trattandosi di 2 batterie anzichè quattro, la probabilità di incappare in un difetto è leggermente ridotta, e il fatto di non avere batterie in parallelo garantisce una migliore longevità delle stesse, però si tratta comunque di poca cosa. L'assistenza invece è una spanna sopra, servizio in guanti bianchi e tempi rapidi...

roby90
31-01-2011, 14:29
ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di ups :)
il pc è quello in firma e a breve vorrei prendere un ssd e aggiungere un'altra gtx460 per uno sli...
ieri sera grazie a un mio amico dotato della stessa scheda abbiamo provato la configurazione con doppia gpu e wattmetro alla mano abbiamo dato un'occhiata ai consumi ;)

abbiamo notato che con lo sli, in una situazione di pieno carico di cpu e gpu, il consumo sul wattmetro stavo intorno ai 380W (con monitor e casse collegate)...
considerando di voler tenere un margine per un futuro overclock della cpu...oltre al fatto che non vorrei prendere un ups, che dovrei accontonare se cambio pc, cosa vi sentire di consigliare?? un 500VA basta?

sinceramente non vorrei spendere troppo :)

tonyrm
31-01-2011, 14:38
Ciao ho letto qua e la, ma sono molto confuso.
Ho un elsist Nemo800 (So che non è il massimo anzi un ce@@o)
Ora ho cambiato l'ali e ho messo un corsair cx600
Ho capito che ha il pfc attivo, quindi non digerisce le onde pseudosinusoidali.
Fino a che punto?
E' meglio toglierlo questo ups?
Che onde manda pseudosinusoidali o quadra?
Come capirlo?
Grazie a tutti e scusate la domanda trita e ritrita

DooM1
31-01-2011, 14:41
ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di ups :) (...)


500 VA? ...sono circa 300 non ti basteranno mai.
Semmai il minimo sarebbe un 500 W, ma proprio il minimo.
Cerca un 800 VA (ma non 1 VA in meno!) a doppia batteria, dovrebbe fare al caso tuo.
Se prendessi un 1000 VA non ti farebbe male ;)
Se non vuoi spendere troppo, guarda un atlantis land (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti.php?l1=7), o anche un online-ups (http://www.online-ups.it/).

DooM1
31-01-2011, 14:45
Ciao ho letto qua e la, ma sono molto confuso.
Ho un elsist Nemo800 (So che non è il massimo anzi un ce@@o)
Ora ho cambiato l'ali e ho messo un corsair cx600
Ho capito che ha il pfc attivo, quindi non digerisce le onde pseudosinusoidali.
Non è vero.

Fino a che punto?
E' meglio toglierlo questo ups?
Che onde manda pseudosinusoidali o quadra?
Come capirlo?
Grazie a tutti e scusate la domanda trita e ritrita
Fino a nessun punto. No, tieni l'UPS che dovrebbe andare bene.
Se vuoi un parere circa le specifiche e la qualità dell'UPS dicci marca e modello, sennò non si può dire nulla ;)

Ripeto per la milionesima volta :D ...
Il PFC attivo non ha problemi con l'onda pseudosinusoidale.
Solo ci sono stati in passato alcuni problemi con una certa serie di vecchi alimentatori enermax, ma ormai è storia passata.

hibone
31-01-2011, 14:47
ciao a tutti...avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di ups :)
il pc è quello in firma e a breve vorrei prendere un ssd e aggiungere un'altra gtx460 per uno sli...
ieri sera grazie a un mio amico dotato della stessa scheda abbiamo provato la configurazione con doppia gpu e wattmetro alla mano abbiamo dato un'occhiata ai consumi ;)

abbiamo notato che con lo sli, in una situazione di pieno carico di cpu e gpu, il consumo sul wattmetro stavo intorno ai 380W (con monitor e casse collegate)...
considerando di voler tenere un margine per un futuro overclock della cpu...oltre al fatto che non vorrei prendere un ups, che dovrei accontonare se cambio pc, cosa vi sentire di consigliare?? un 500VA basta?

sinceramente non vorrei spendere troppo :)

atlantis-land onepower 1000va

tonyrm
31-01-2011, 14:55
Se vuoi un parere circa le specifiche e la qualità dell'UPS dicci marca e modello, sennò non si può dire nulla ;)


Grazie della celere risposta il modello è: ELSIST NEMO 800 VA + SOFTWARE
Ma almeno è a onde pseudosinusoidali o è addirittura quadra che da quello che ho capito è peggio ancora.
Grazie

DooM1
31-01-2011, 15:24
Grazie della celere risposta il modello è: ELSIST NEMO 800 VA + SOFTWARE
Ma almeno è a onde pseudosinusoidali o è addirittura quadra che da quello che ho capito è peggio ancora.
Grazie
Non riesco a trovare le specifiche complete di quell'UPS; la forma d'onda è sempre omessa; il che mi lascia abbastanza perplesso... anche se è difficile potrebbe pure essere quadrata.

Se non sbaglio la elsist non fa più UPS da un po' di tempo, devi avercelo da un paio d'anni suppongo... se vuoi essere sicuro che non rovini nulla accertati solo che tenga bene nei black-out, e che non sia sottodimensionato rispetto a quanto assorbe il tuo PC.

Comunque sappi solo che a quanto ho capito, anche se viene chiamato 800VA in realtà è da 580 VA.

relativo
31-01-2011, 15:26
beh... se l'ups dovesse esaurire l'autonomia prima che i pc si spengano sarebbe tutto inutile...
ma lo spegnimento automatico avviene tramite rete? cioe' sw installato su uno dei pc collegato all'UPS e poi tale PC invia segnale di spegnimento agli altri PC in caso di necessità?
Posso fare questo solo con l'UPS centralizzato? o gli UPS + piccoli prevedono questa cosa anche per piu' PC allacciati?


PS:
per l'ups centralizzato ti faccio presente che il modello hostpower da 1500va non va bene... A parte il fatto che ci sarebbe il modello onepower 1500va, che costa la metà ........[CUT]......... meglio il modello hostpower da 2000va, che eroga circa 1200 watt ( 4 batterie da 7Ah, per 300 watt ciascuna ), o appunto lo smart-ups da 1500va, che monta 2 batterie da 18Ah.

Se sia meglio lo smart-ups o l'atlantis-land non ti so dire, perchè ognuna ha pregi e difetti, se vogliamo...



grazie per la dritta anzi GRAZIE mille per i numerosi consigli :) :)


L'assistenza invece è una spanna sopra, servizio in guanti bianchi e tempi rapidi...

ma per assitenza che intendi? eventuali riparazioni in caso di problemi? Le batterie immagino che sia possibile cambiarsele da se.. no?

tonyrm
31-01-2011, 15:44
Non riesco a trovare le specifiche complete di quell'UPS; la forma d'onda è sempre omessa; il che mi lascia abbastanza perplesso... anche se è difficile potrebbe pure essere quadrata.

Se non sbaglio la elsist non fa più UPS da un po' di tempo, devi avercelo da un paio d'anni suppongo... se vuoi essere sicuro che non rovini nulla accertati solo che tenga bene nei black-out, e che non sia sottodimensionato rispetto a quanto assorbe il tuo PC.

Comunque sappi solo che a quanto ho capito, anche se viene chiamato 800VA in realtà è da 580 VA.

Grazie della risposta cmq elsist esiste ancora http://www.naicon.com/ e produce ups i il prodotto è quello
Grazie

hibone
31-01-2011, 17:27
Se non vuoi spendere troppo, guarda un atlantis land (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti.php?l1=7), o anche un online-ups (http://www.online-ups.it/).

Non posso che quotare, però faccio presente che è il caso di fare attenzione alle batterie installate e di non fidarsi dei watt dichiarati.

Non riesco a trovare le specifiche complete di quell'UPS; la forma d'onda è sempre omessa; il che mi lascia abbastanza perplesso... anche se è difficile potrebbe pure essere quadrata.

Se non sbaglio la elsist non fa più UPS da un po' di tempo, devi avercelo da un paio d'anni suppongo... se vuoi essere sicuro che non rovini nulla accertati solo che tenga bene nei black-out, e che non sia sottodimensionato rispetto a quanto assorbe il tuo PC.

Comunque sappi solo che a quanto ho capito, anche se viene chiamato 800VA in realtà è da 580 VA.

non sono molti i produttori che indicano la forma d'onda, che comunque allo stato attuale, non è fonte di noie. Il problema è che non viene indicato il numero e il tipo di batterie installate, e quindi la reale autonomia...

Grazie della risposta cmq elsist esiste ancora http://www.naicon.com/ e produce ups i il prodotto è quello
Grazie

l'osservazione che ti ha mosso doom non era infondata... il tuo modello viene presentato su due cataloghi distinti con caratteristiche distinte
http://www.naicon.com/site/images/download/elsist/2010/Nemo.pdf
http://www.naicon.com/site/images/download/elsist/2010/nemo-informatico.pdf

aggiungiamo a questo la totale assenza di supporto, aka software manuale e specifiche tecniche indicate come si deve o anche solo gli estremi per la garanzia, direi che la forma d'onda è il minore dei mali sotto ogni punto di vista...

hibone
31-01-2011, 17:48
ma lo spegnimento automatico avviene tramite rete? cioe' sw installato su uno dei pc collegato all'UPS e poi tale PC invia segnale di spegnimento agli altri PC in caso di necessità?
Posso fare questo solo con l'UPS centralizzato? o gli UPS + piccoli prevedono questa cosa anche per piu' PC allacciati?

l'ups si limita soltanto a segnalare il black-out. il resto lo decide il pc :)
la segnalazione del black-out può avvenire in due modi, tramite seriale/usb, oppure tramite cavo di rete.

Nel caso di seriale/usb il che gira sul pc gestisce direttamente l'ups.

Nel caso del cavo di rete, sull'ups hai un'interfaccia di rete che trasmette un opportuno pacchetto a tutte le macchine usando il protocollo smnp. Ogni pc ha il suo software di gestione, per cui ciascuno agisce in modo autonomo e quindi l'ups non ha bisogno di essere collegato ad una macchina in via preferenziale.

Chiaramente nessuno ti impedisce di usare un pc come "gestore" dell'ups. Colleghi uno specifico pc all'ups tramite il cavo seriale/usb e poi realizzi uno script per per imporre lo shutdown alle altre macchine. In questo caso quando l'ups segnala il black-out, il pc invia il comando di spegnimento a tutti gli altri pc, poi si spegne a sua volta. Va da se che se hai un ups centralizzato ti basta uno script, e poi puoi impostare tutti i pc allo stesso modo. Se invece hai 3 ups devi farne tre di script e impostare i pc a gruppi di tre...

ma per assitenza che intendi? eventuali riparazioni in caso di problemi? Le batterie immagino che sia possibile cambiarsele da se.. no?


intendo che se il tuo ups si rompe in garanzia, loro ti mandano il corriere a loro spese, prendono loro appuntamento per te col corriere, e ti mandano in anticipo l'ups sostitutivo. Eventualmente ti mandano il corriere coi materiali di imballaggio per il rientro dell'ups guasto.

Supposto che i 9 terminali servano per un'attività commerciale, restare senza copertura può rappresentare un problema, per cui un'assistenza che ti toglie dai guai in tempi brevi può essere un vantaggio.

In tal senso se puoi scaricare questo tipo di costi come spese, potresti anche vagliare l'ipotesi di una assistenza estesa.

Magari sono cose che non ti servono, non lo metto in dubbio, però in funzione delle circostanze potrebbero fare la differenza.

roby90
31-01-2011, 20:21
prima di tutto vi ringrazio..però avrei una domanda.
Io sapevo che la relazione tra i volt ampere e i watt è:
potenza attiva (W) = Potenza apparete (VA) x fattore di potenza (proprio dell'alimentatore); quindi i VA necessari sarebbero 400/0.9=444,44 VA...
(anche se la corsair da 0.99 come fattore di potenza per il mio ali :rolleyes: )
e per quello che ho parlato di un 500VA
ho notato che le case produttrici insieme ai VA segnalano anche i W, quindi potrei basarmi su quelli..però vorrei capire meglio :D

le marche con il miglior rapporto qualità prezzo sono quindi quelle due? la online-ups e l'atlantis?
grazie a tutti

hibone
31-01-2011, 20:35
prima di tutto vi ringrazio..però avrei una domanda.
Io sapevo che la relazione tra i volt ampere e i watt è:
potenza attiva (W) = Potenza apparete (VA) x fattore di potenza (proprio dell'alimentatore); quindi i VA necessari sarebbero 400/0.9=444,44 VA...
(anche se la corsair da 0.99 come fattore di potenza per il mio ali :rolleyes: )
e per quello che ho parlato di un 500VA

di sicuro non ho capito qualcosa, se mi dite che è necessario almeno un 800VA e un 1000VA per stare tranquilli :D

attendo spiegazioni.
grazie a tutti

c'è da dire che la relazione sopra, a rigore, non è del tutto corretta, e comunque quella relazione si applica ad un carico, e com'è ovvio un ups si comporta da generatore... :D

per l'online-ups su che modello meglio orientarsi?

della online vanno bene i modelli BASIC P, YUNTO P, e YUNTO Q da 1250va...

Speedy L\'originale
31-01-2011, 20:58
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=atlantis-land+1000va&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=back-ups+rs+800&id=222&prezzoMin=100&prezzoMax=&sbox=sb

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=back-ups+pro+900&id=222&prezzoMin=100&prezzoMax=&sbox=sb

Ho guardato questi UPS che mi hai consigliato e mi sembrano davvero validi come prodotti, anche se a riguardo sò poco, peccato però che costino qualcosa di troppo, non avresti delle alternative più economiche, ma cmq qualitativamente valide?

hibone
31-01-2011, 21:28
Ho guardato questi UPS che mi hai consigliato e mi sembrano davvero validi come prodotti, anche se a riguardo sò poco, peccato però che costino qualcosa di troppo, non avresti delle alternative più economiche, ma cmq qualitativamente valide?

un ups con 2 batterie da 7Ah a meno di 110 euri dubito che ci sia. io per lo meno non ne ho ancora visti... che vuoi che ti dica? prova a cercare tra i ricondizionati al limite...
d'altra parte il tuo pc arriva a consumare sui 400 watt per cui non so quanto ti convenga prenderne uno che eroghi poco meno di 400 watt...

Speedy L\'originale
31-01-2011, 21:36
un ups con 2 batterie da 7Ah a meno di 110 euri dubito che ci sia. io per lo meno non ne ho ancora visti... che vuoi che ti dica? prova a cercare tra i ricondizionati al limite...
d'altra parte il tuo pc arriva a consumare sui 400 watt per cui non so quanto ti convenga prenderne uno che eroghi poco meno di 400 watt...

ti ringrazio x avermi suggerito queli ups, valuterò il da farsi cmq ;)
Intanto mi potresti dare un parere su questo UPS:
http://powerwalker.com/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker%20VI%20848.pdf

L'ho trovato usato pochissimo a ca 50€, cosa ne pensi?

hibone
31-01-2011, 23:20
ti ringrazio x avermi suggerito queli ups, valuterò il da farsi cmq ;)
Intanto mi potresti dare un parere su questo UPS:
http://powerwalker.com/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker%20VI%20848.pdf

L'ho trovato usato pochissimo a ca 50€, cosa ne pensi?

il produttore dichiara che l'ups monta una batteria da 9Ah, taglio che generalmente corrisponde a circa 400 watt per una durata di 5 minuti...

per cui si torna a quel che dicevo prima...
rischi che ti muore subito..
rischi che quando si usura non regge più...
etc etc...

roby90
01-02-2011, 11:17
c'è da dire che la relazione sopra, a rigore, non è del tutto corretta, e comunque quella relazione si applica ad un carico, e com'è ovvio un ups si comporta da generatore... :D


della online vanno bene i modelli BASIC P, YUNTO P, e YUNTO Q da 1250va...

ti ringrazio...credo di puntare, appena possibile, sull'atlantis-land da 1000va...anche perchè su trovaprezzi non trovo gli online-ups :sofico:

hibone
01-02-2011, 15:57
ti ringrazio...credo di puntare, appena possibile, sull'atlantis-land da 1000va...anche perchè su trovaprezzi non trovo gli online-ups :sofico:

dovresti poterli ordinare direttamente dal sito della online.

Speedy L\'originale
01-02-2011, 18:48
il produttore dichiara che l'ups monta una batteria da 9Ah, taglio che generalmente corrisponde a circa 400 watt per una durata di 5 minuti...

per cui si torna a quel che dicevo prima...
rischi che ti muore subito..
rischi che quando si usura non regge più...
etc etc...

Pensavo che offrissero durate superiori non di 5 min, mi sa che mi conviene puntare ancora su uno di quei 3 ottimi prodotti che mi hai consigliato in precedenza, scartando l'apc da 170€ tra gli altri 2 qual'è che mi consiglieresti?

Cosa ne pensi dell'atlantis land da 851va?
Ho visto che costa qualcosa meno del 1000va, ma cosa ci perderei?

hibone
01-02-2011, 19:27
Pensavo che offrissero durate superiori non di 5 min, mi sa che mi conviene puntare ancora su uno di quei 3 ottimi prodotti che mi hai consigliato in precedenza, scartando l'apc da 170€ tra gli altri 2 qual'è che mi consiglieresti?



Cosa ne pensi dell'atlantis land da 851va?
Ho visto che costa qualcosa meno del 1000va, ma cosa ci perderei?

come sopra... non eroga 600 watt, perchè ha una batteria da 9Ah...
basta guardare sul datasheet... non serve chiedere a me l'opinione...

DarKilleR
02-02-2011, 09:52
Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa acquistai usato un APC Smartu-UPS 1000VA senza batterie, comprai delle batterie della Winner mi sembra..ma mi dava un problema, mi lampeggiavano tutti e 5 i led della batteria. Power Cute mi diceva: Battery Discarged anche se erano nuove e perfette.

Adesso ho acquistato delle FIAM 12FGH50 (delle signore batterie) nuove! Tenuto in carica per circa 14 ore l'UPS.
Lo monto e mi da lo stesso problema...tutti e 5 i led lampeggiandi della batteria e Powercute mi dice: battery discarged. Anche se più in basso mi dice batteria carica 100% e 27.7V.

Ora questo problema di tutti e 5 i led lampeggianti è data dal fatto che la durata stimata è inferiore a quella di avviso per spegnere il PC...

Su internet ho trovato questi:
http://emea-en.apc.com/app/answers/detail/a_id/1497/~/why-are-the-battery-charge-leds-flashing-on-a-smart-ups%3F

http://emea-en.apc.com/app/answers/detail/a_id/2865/~/replace-battery-led-flashing-on-a-smart-ups

Nel secondo sito si fa riferimento ad un connettore Anderson che penso sia il fusibile che va tra le 2 batterie giusto? Però su qualche sito inglese ho letto del fatto che questo connettore anderson è incluso nel pacco sigillato RBC7/8 delle batterie APC e bisogna stare attenti a come si collega sulle batterie singole.

Ora ho collegato a cazzo io le batterie? In teoria l'ho messe in serie:
Connettore Rosso al +, connettore con fusibile tra - e + delle batterie adiacenti, connettore nero al - della seconda batteria. C'è qualche altro cavo/accorgimento da fare?

Sull'APC Back-UPS RS800 che avevo li c'era un connettore con 3 pin di cui anche uno giallo che prendeva "massa" mi sembra da un polo negativo delle batterie....qui non c'è?

HELP!

Dumah Brazorf
02-02-2011, 10:10
Hai la "garanzia" del venditore che funzioni o è visto e piaciuto?
No perchè anch'io ho preso un BK500 dato come funzionante (si accendono le spie) ma non "testato a fondo" e poi aprendolo mi sono ritrovato in mano il trafo che alimenta i circuiti.

hibone
02-02-2011, 10:42
Non so se vi ricordate, ma qualche mese fa acquistai usato un APC Smartu-UPS 1000VA senza batterie, comprai delle batterie della Winner mi sembra..ma mi dava un problema, mi lampeggiavano tutti e 5 i led della batteria. Power Cute mi diceva: Battery Discarged anche se erano nuove e perfette.

ho notato che non hai più fatto sapere niente circa la prova sotto carico...


Adesso ho acquistato delle FIAM 12FGH50 (delle signore batterie) nuove! Tenuto in carica per circa 14 ore l'UPS.
Lo monto e mi da lo stesso problema...tutti e 5 i led lampeggiandi della batteria e Powercute mi dice: battery discarged. Anche se più in basso mi dice batteria carica 100% e 27.7V.

Ora questo problema di tutti e 5 i led lampeggianti è data dal fatto che la durata stimata è inferiore a quella di avviso per spegnere il PC...

in altri termini stai dicendo che l'ups segna un'autonomia minore di quella reale e non vuole saperne di ammettere che le batterie sono nuove.

l'altra volta non avevi specificato quali led lampeggiassero e avevo pensato al caso in cui lampeggiano tutti, guasto.

se è solo un problema di reset dell'autonomia le strade sono due... o chiami l'assistenza e ti fai mandare la chiavetta (gratuita) che serve a resettare l'ups. oppure lo fai a mano usando il software che ho linkato nella pagina in firma. dato che il software è di un programmatore indipendente la chiavetta sarebbe una soluzione più sicura.


Ora ho collegato a cazzo io le batterie? In teoria l'ho messe in serie:
Connettore Rosso al +, connettore con fusibile tra - e + delle batterie adiacenti, connettore nero al - della seconda batteria. C'è qualche altro cavo/accorgimento da fare?

no... il collegamento è corretto.

DarKilleR
02-02-2011, 11:06
ho notato che non hai più fatto sapere niente circa la prova sotto carico...

Uhm mi sembrava che l'avevo scritto, con le batterie Winner con portatile collegato mi durava circa 15 minuti e pc fisso circa 4/5 minuti...
Ora dopo che ho scritto qui ho fatto come consiglia nel link ossia di scollegare il cavo e fargli fare una scarica completa per resettare l'autonomia.
PC in sign, in idle (prima spia accesa dovrei assere sui un 25/27% del carico)...l'ho avviato e con queste FIAMM c'ha messo 50 minuti prima di morire!

EDIT: l'ho appena ricollegato e riavviato, ora i led delle batterie non lampeggiano più e da powercute mi segna:
Stato on-line
Tensione 25.1 v
Carica batteria 15%
Autonomia: 6 minuti.


in altri termini stai dicendo che l'ups segna un'autonomia minore di quella reale e non vuole saperne di ammettere che le batterie sono nuove.

l'altra volta non avevi specificato quali led lampeggiassero e avevo pensato al caso in cui lampeggiano tutti, guasto.


No lampeggiano contemporaneamente solo i 5 led della batteria (che indicano la carica), gli altri sono nella norma.


se è solo un problema di reset dell'autonomia le strade sono due... o chiami l'assistenza e ti fai mandare la chiavetta (gratuita) che serve a resettare l'ups. oppure lo fai a mano usando il software che ho linkato nella pagina in firma. dato che il software è di un programmatore indipendente la chiavetta sarebbe una soluzione più sicura.




no... il collegamento è corretto.

P.S. uhm questa non la sapevo, quasi quasi ne faccio richiesta...mi sai dare qualche informazione in più?
Questa chiavetta funziona per tutti gli UPS APC? perchè io ne ho 3 e un mio amico ne ha 6 e quasi quasi con una si potrebbe risolvere non so quanti problemi ;)

hibone
02-02-2011, 14:29
P.S. uhm questa non la sapevo, quasi quasi ne faccio richiesta...mi sai dare qualche informazione in più?
Questa chiavetta funziona per tutti gli UPS APC? perchè io ne ho 3 e un mio amico ne ha 6 e quasi quasi con una si potrebbe risolvere non so quanti problemi ;)

la chiavetta si inserisce sulla porta seriale, è gratuita, e a quanto ne so serve solo a resettare il contatore interno all'ups. in teoria non sarebbe necessaria, ma in alcune circostanze il reset dell'autonomia attraverso la procedura che hai eseguito tu non funziona.

in sostanza la procedura di reset si esegue tramite hyperterminal usando il cavo seriale, la chiavetta dovrebbe servire solo ad automatizzare tale procedura evitando il rischio di impartire comandi errati.

che io sappia serve solo per gli smartups.

illidan2000
02-02-2011, 15:21
la chiavetta si inserisce sulla porta seriale, è gratuita, e a quanto ne so serve solo a resettare il contatore interno all'ups. in teoria non sarebbe necessaria, ma in alcune circostanze il reset dell'autonomia attraverso la procedura che hai eseguito tu non funziona.

in sostanza la procedura di reset si esegue tramite hyperterminal usando il cavo seriale, la chiavetta dovrebbe servire solo ad automatizzare tale procedura evitando il rischio di impartire comandi errati.

che io sappia serve solo per gli smartups.

quasi quasi provo a vedere sul loro sito come si fa per averla. potrebbe sempre tornare utile

|| Luca ||
03-02-2011, 12:28
Ragazzi, con la configurazione in firma, con un 1000VA me la cavo tranquillamente? Nel senso, non va sempre col collo tirato?

Marche da evitare assolutamente? Non ho comunque intenzione di spendere 2/300€ per un UPS, quindi fatevi un'idea... :)

illidan2000
03-02-2011, 13:57
Ragazzi, con la configurazione in firma, con un 1000VA me la cavo tranquillamente? Nel senso, non va sempre col collo tirato?

Marche da evitare assolutamente? Non ho comunque intenzione di spendere 2/300€ per un UPS, quindi fatevi un'idea... :)

se non è di marca scarsa scarsa sì... con 100 euro te la cavi
più che marche da evitare (sarebbero un migliaio), orientati su quelle da prendere: apc, atlantis land...

Arradgiato
03-02-2011, 14:11
ragazzi non so se è lecito chiederlo ma se qualcuno di voi ha un atlantis land serie host power può dirmi da quanto ce l'ha e quante volte ha cambiato batterie?..io ce l'ho da 4 anni e ho già fatto fuori tre gruppi di batterie..tra l'altro dell'ultimo gruppo che sono pure fiamm (mica cineseria varia) in un anno una è andata in corto completamente lasciandomi a terra proprio col gruppo spento

Syphon
03-02-2011, 15:22
ragazzi potete suggerirmi un ups per il mio server e annessi?
Il consumo totale si aggira intorno ai 30W comprensivo di hard disk router..il pc è un eeebox quindi monta un atom.

Mi interessa stare al sicuro in caso di fulmini, in quanto sono particolarmente sfigato..

Qualche modello di qualità con pochi VA..che però mi faccia stare tranquillo!?

Grazie

Saluti

Syphon

hibone
03-02-2011, 15:38
ragazzi non so se è lecito chiederlo ma se qualcuno di voi ha un atlantis land serie host power può dirmi da quanto ce l'ha e quante volte ha cambiato batterie?..io ce l'ho da 4 anni e ho già fatto fuori tre gruppi di batterie..tra l'altro dell'ultimo gruppo che sono pure fiamm (mica cineseria varia) in un anno una è andata in corto completamente lasciandomi a terra proprio col gruppo spento

che culo...

puoi fare un resoconto della situazione?
che modello di ups hai??
quante volte interviene in un anno?
in che misura si scarica la batteria quando l'ups interviene??

ragazzi potete suggerirmi un ups per il mio server e annessi?
Il consumo totale si aggira intorno ai 30W comprensivo di hard disk router..il pc è un eeebox quindi monta un atom.

Mi interessa stare al sicuro in caso di fulmini, in quanto sono particolarmente sfigato..

Qualche modello di qualità con pochi VA..che però mi faccia stare tranquillo!?

Grazie

Saluti

Syphon

se vuoi proteggerti dai fulmini stacchi la spina e bon...

come ups un qualsiasi back-ups dovrebbe andare.

Arradgiato
03-02-2011, 15:50
che culo...

puoi fare un resoconto della situazione?
che modello di ups hai??
quante volte interviene in un anno?
in che misura si scarica la batteria quando l'ups interviene??




allora l'ups è un atlantis land host power 1501..1500va nominali doppia batteria al piombo da 9ah per un totale di 18ah..uscita ad onda sinusoidale..stabilizzazione tensione e caxxate varie per un ammontare di 350 euro di roba! sebbene le batterie che monta siano cicliche, io non le ho fatte mai scaricare per più di un 5%..potrà intervenire si e no una volta al mese per sovra o sottotensioni e 2 o 3 volte all'anno per distacco della corrente dovuto a sovraccarico accidentale..condizione che viene prontamente ripristinata in un minuto scarso..il gruppo è sempre acceso 24/24 (cosa che non dovrebbe incidere sulle batterie perchè le cariche anche da spento e quindi sono sempre in tensione)..il gruppo è posizionato in un mobiletto che gli lascia 40 cm liberi dietro 15 sopra e 5 da entrambi i lati..la superficie dello chassis è tiepida d'inverno e calda d'estate (ma non bollente)..

Syphon
03-02-2011, 15:58
che culo...

puoi fare un resoconto della situazione?
che modello di ups hai??
quante volte interviene in un anno?
in che misura si scarica la batteria quando l'ups interviene??



se vuoi proteggerti dai fulmini stacchi la spina e bon...

come ups un qualsiasi back-ups dovrebbe andare.

Beh io non vorrei staccare la spina..vorrei non avere questo tipo di stress..anche quando non sono a casa..visto che il server è accesso 24/7..

Serve necessariamente un ups on line!?

hibone
03-02-2011, 16:35
il gruppo è posizionato in un mobiletto che gli lascia 40 cm liberi dietro 15 sopra e 5 da entrambi i lati..la superficie dello chassis è tiepida d'inverno e calda d'estate (ma non bollente)..

non serve che lo chassis sia bollente per fare danno
http://upload.centerzone.it/images/06155831534205548968.png

hai fatto qualche prova per vedere quale può essere il problema?
tipo la tensione a capo delle batterie, la temperatura dentro il mobile, hai contattato l'assistenza per caso?

Beh io non vorrei staccare la spina..vorrei non avere questo tipo di stress..anche quando non sono a casa..visto che il server è accesso 24/7..

allora devi installare un impianto parafulmine...

Serve necessariamente un ups on line!?

no... serve un impianto parafulmine...

l'ups serve per proteggere dai black-out, non dai fulmini...

Arradgiato
03-02-2011, 17:09
non serve che lo chassis sia bollente per fare danno
http://upload.centerzone.it/images/06155831534205548968.png

hai fatto qualche prova per vedere quale può essere il problema?
tipo la tensione a capo delle batterie, la temperatura dentro il mobile, hai contattato l'assistenza per caso?




il primo intervento di sostituzione delle batterie è stato effettuato in garanzia e quindi dai tecnici atlantis land, i quali hanno sostituito anche l'elettronica..quindi deduco che abbiano fatto tutti i test del caso..il successivo cambio è stato effettuato da me ma il problema è stato di natura diverso da quello attuale: in pratica il gruppo continuava a funzionare ed il display mi diceva che era tutto a posto ma le batterie erano andate nel senso che non mantenevano più il carico..in realtà il gruppo non venendo mai riavviato perchè acesso 24/7 non effettuava il test che fa ad ogni avvio e quindi non avvisava del problema (cosa ridicola per un gruppo di questa fascia di prezzo)..come me ne sono accorto?? semplice..è andata via la luce e il pc si è spento..quindi ho preso 50 euro e ho comprato le due batterie fiamm..ora dopo un anno il gruppo ha cominciato a spegnersi e riaccendersi di botto (per fortuna a pc spento) e levando le batterie mi sono accorto che una andava e l'altra era in corto e funzionando in parallelo, l'ups invece di spegnersi "giustamente" ha pensato bene di impazzire..per quanto riguarda le tensioni..ho misurato la tensione della batteria buona e portava 13,35 in linea con la tensione in stand by riportata sull'etichetta della batteria stessa

hibone
03-02-2011, 17:50
il primo intervento di sostituzione delle batterie è stato effettuato in garanzia e quindi dai tecnici atlantis land, i quali hanno sostituito anche l'elettronica..

la sostituzione dell'elettronica è stata confermata dall'assistenza o è una tua ipotesi?

il successivo cambio è stato effettuato da me ma il problema è stato di natura diverso da quello attuale: in pratica il gruppo continuava a funzionare ed il display mi diceva che era tutto a posto ma le batterie erano andate nel senso che non mantenevano più il carico..

le batterie ti sono durate meno di due anni?? un po tanto poco, a maggior ragione se l'elettronica funziona correttamente.

levando le batterie mi sono accorto che una andava e l'altra era in corto e funzionando in parallelo, l'ups invece di spegnersi "giustamente" ha pensato bene di impazzire..

questa cosa non mi torna:
il fatto che vadano installate in parallelo piuttosto che in serie lo trovo strano...
anche il fatto che una delle due batterie sia in buono stato visto che è stata tenuta in corto non mi è troppo chiara...

il caricabatterie dell'ups, a vuoto ( senza batterie attaccate ) quanto eroga?

Arradgiato
03-02-2011, 18:01
la sostituzione dell'elettronica è stata confermata dall'assistenza o è una tua ipotesi?



le batterie ti sono durate meno di due anni?? un po tanto poco, a maggior ragione se l'elettronica funziona correttamente.



questa cosa non mi torna:
il fatto che vadano installate in parallelo piuttosto che in serie lo trovo strano...
anche il fatto che una delle due batterie sia in buono stato visto che è stata tenuta in corto non mi è troppo chiara...

il caricabatterie dell'ups, a vuoto ( senza batterie attaccate ) quanto eroga?

scusa hai ragione volevo dire serie e ho scritto parallelo..la sostituzione dell'elettronica è confermata dalla bolla d'intervento inviatami assieme al gruppo..la tensione erogata dal gruppo in ricarica non può essere misurata per due motivi: il principale è che a batterie scollegate il gruppo si spegne e non si accende..togliendo le batterie a caldo il gruppo resta acceso ma per motivi di sicurezza interrompe l'erogazione della carica..inoltre affinchè si attivi la carica il gruppo deve accertarsi che la carica delle batterie stesse sia scesa oltre una certa soglia..cosa del tutto normale altrimenti le batterie sarebbere in carica continuo con evidenti ripercussioni sulla vita delle stesse e sulla bolletta!

DarKilleR
03-02-2011, 18:26
a me il discorso delle temperature preoccupa un po' con l'APC SMART-UPS da 3000 VA che ho in ufficio....

Ho visto che la quinta spia della carica delle batterie, non è sempre accesa ma a volte si spegne e poi si riaccende come se le batterie si scaricassero un poco 2/3% e si ricaricassero.

Inoltre la temperatura interna dell'UPS è in genere abbastanza alta, la zona vano batterie non è molto calda (toccandola dall'esterno) ma la zona frontale dove ci dovrebbe essere l'elettronica e trasformatore è in genere sempre calda, sia in estate che in inverno....

Però al momento funziona tutto bene...e come autonomia con circa un 25/30% del carico ho 83 minuti!

Però al momento non posso fare deduzioni sulla durata delle batterie perchè ce l'ho solo da inizio settembre, cmq dovrebbe essere un pacco da 4 batterie in serie!

Dumah Brazorf
03-02-2011, 18:33
Guarda la questione delle 24/24 secondo me non sussiste avendo anch'io un ups collegato ad un pc sempre acceso e ha pure la batteria montata in verticale.
La batteria in corto potrebbe essere semplice sfiga comunque io proverei a cambiare posto all'ups dove può prendere più aria, niente mobiletto quindi.
In standby per uso ciclico la tensione sulla batteria raggiunge anche i 15V.

hibone
03-02-2011, 19:14
affinchè si attivi la carica il gruppo deve accertarsi che la carica delle batterie stesse sia scesa oltre una certa soglia...

questa cosa non ha senso... se quella affermazione fosse vera, e al contempo fosse vera la tua precedente affermazione dove dici:

in realtà il gruppo non venendo mai riavviato perchè acesso 24/7 non effettuava il test che fa ad ogni avvio e quindi non avvisava del problema

significherebbe che l'ups ricarica le batterie solo all'avvio, per cui in caso di black-out, la ricarica non partirebbe fino ad esaurimento delle batterie e conseguente spegnimento di pc e ups.

quale delle due affermazioni sia sbagliata non lo so, comunque forzare la ricarica non è che sia un'impresa impossibile...

Arradgiato
03-02-2011, 19:53
questa cosa non ha senso... se quella affermazione fosse vera, e al contempo fosse vera la tua precedente affermazione dove dici:



significherebbe che l'ups ricarica le batterie solo all'avvio, per cui in caso di black-out, la ricarica non partirebbe fino ad esaurimento delle batterie e conseguente spegnimento di pc e ups.

quale delle due affermazioni sia sbagliata non lo so, comunque forzare la ricarica non è che sia un'impresa impossibile...

sono vere entrambe perchè questo ups in particolare esegue un test on line all'avvio di 5 secondi..se le batterie tengono per lui è ok altrimenti si accende e da il segnale di batteria guasta..l'attivazione del circuito di ricarica avviene per caduta di potenziale ai morsetti delle batterie (cosa che tra l'altro è possibile solo se non c'è corrente di ricarica)..questo lo dico sia perchè così mi è stato detto dai tecnici, sia perchè i fatti lo hanno dimostrato: quando le batterie erano sicuramente andate non me le ha segnalate come guaste ma all'interruzione della rete si è spento e al conseguente riavvio durante il self-test on-line ha restituito il simbolo batterie guaste; inoltre non è pensabile che siano sempre in carica perchè questo ne provocherebbe il surriscaldamento sino alla rottura in brevissimo tempo..io credo che l'elettronica di controllo della carica venga tratta in inganno sull'effettiva capacità di carica delle batterie..in effetti anche le batterie ricaricabili al litio o al ni-mh se esaurite e messe in carica provocano lo spegnimento del circuito di ricarica..questo perchè raggiungono la differenza di potenziale ai poli necessaria a far si che il caricatore le rilevi cariche ma poi non sono in grado di mantenerla per il tempo prestabilito..quindi una batteria di un ups che effettua un controllo periodico sul potenziale ai morsetti non può avere informazioni sulle capacità di carico della batteria fino a che non fa un test on-line..spero di essere stato chiaro

hibone
03-02-2011, 20:47
sono vere entrambe perchè questo ups in particolare esegue un test on line all'avvio di 5 secondi..se le batterie tengono per lui è ok altrimenti si accende e da il segnale di batteria guasta..l'attivazione del circuito di ricarica avviene per caduta di potenziale ai morsetti delle batterie (cosa che tra l'altro è possibile solo se non c'è corrente di ricarica)..questo lo dico sia perchè così mi è stato detto dai tecnici, sia perchè i fatti lo hanno dimostrato: quando le batterie erano sicuramente andate non me le ha segnalate come guaste ma all'interruzione della rete si è spento e al conseguente riavvio durante il self-test on-line ha restituito il simbolo batterie guaste;

capacità residua e stato di carica sono due cose distinte eh...

inoltre non è pensabile che siano sempre in carica perchè questo ne provocherebbe il surriscaldamento sino alla rottura in brevissimo tempo..

e perchè mai?
se il caricabatterie eroga 28 volt e rotti e le batterie (in serie) erogano 28 volt e rotti non passa corrente, poi quando le batterie si scaricano la tensione scende e il caricabatterie riesce a caricarle... del resto tutte le batterie in configurazione tampone lavorano così, ed è perfettamente in accordo con quanto detto dai tecnici...

che poi la capacità delle batterie venga stimata all'avvio è un altro discorso, ma non centra nulla con lo stato di carica...

io credo che l'elettronica di controllo della carica venga tratta in inganno sull'effettiva capacità di carica delle batterie..in effetti anche le batterie ricaricabili al litio o al ni-mh se esaurite e messe in carica provocano lo spegnimento del circuito di ricarica..

cioè? i caricabatterie nascono dotati di volontà propria? non è che magari si spengono perché sono stati progettati così? come a dire che se li progetti male si comportano male?

questo perchè raggiungono la differenza di potenziale ai poli necessaria a far si che il caricatore le rilevi cariche ma poi non sono in grado di mantenerla per il tempo prestabilito..quindi una batteria di un ups che effettua un controllo periodico sul potenziale ai morsetti non può avere informazioni sulle capacità di carico della batteria fino a che non fa un test on-line..spero di essere stato chiaro

ci stai ricamando su troppo... le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante. non c'è niente di così metafisico...

EDIT:
dimenticavo la parte più importante:
il senso generale è che circa il tuo problema le possibilità che mi vengono in mente sono due:
la prima è che dentro allo scatolo dell'ups sia decisamente troppo caldo per le batterie. fuori dallo scatolo potrebbe sembrare una temperatura tollerabile ma magari al suo interno è più alta
la seconda è verificare se l'ups eroga una tensione di ricarica troppo alta per le batterie danneggiandole.

sicuramente, come già ti hanno suggerito, posizionare l'ups in un ambiente più arieggiato e fresco non guasterebbe, però se la causa principe fosse la tensione erogata non risolveresti...

Arradgiato
03-02-2011, 22:07
capacità residua e stato di carica sono due cose distinte eh...



e perchè mai?
se il caricabatterie eroga 28 volt e rotti e le batterie (in serie) erogano 28 volt e rotti non passa corrente, poi quando le batterie si scaricano la tensione scende e il caricabatterie riesce a caricarle... del resto tutte le batterie in configurazione tampone lavorano così, ed è perfettamente in accordo con quanto detto dai tecnici...

che poi la capacità delle batterie venga stimata all'avvio è un altro discorso, ma non centra nulla con lo stato di carica...



cioè? i caricabatterie nascono dotati di volontà propria? non è che magari si spengono perché sono stati progettati così? come a dire che se li progetti male si comportano male?



ci stai ricamando su troppo... le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante. non c'è niente di così metafisico...

scusa eh capisco la tua voglia innata di controbattere che si evince un pò da tutti i tuoi post :sofico: però dire che se le tensioni ai morsetti della batteria equivalgono a quelle erogate dal caricabatteria non passa corrente (perchè non c'è differenza di potenziale..toh lo so pure io che sono un semplice ingegnere) non è lo stesso che affermare che le batterie non caricano se non viene rilevato un abbassamento di tensione ai morsetti della batteria? ciò che ho aggiunto io è che le elettroniche più evolute evitano di far partire la ricarica se il voltaggio della batteria non scende sotto un certo range perchè altrimenti ci sarebbero continue microcariche (è quello che apc definisce "gestione intelligente della ricarica per la massimizzazione della durata delle batterie")..e ti rammento che tu hai chiesto di misurare la tensione ai morsetti del caricabatterie senza batterie..cosa che l'elettronica impedisce..poi buh non sono venuto qui a far polemiche o a disquisire su come funziona l'elettronica di un ups..ero semplicemente venuto a chiedere se qualcuno aveva il mio ups e aveva lo stesso problema stop..tutto il resto sono chiacchiere sterili imho

hibone
04-02-2011, 04:38
ero semplicemente venuto a chiedere se qualcuno aveva il mio ups e aveva lo stesso problema stop..tutto il resto sono chiacchiere sterili imho

allora ti chiedo scusa... non so perché ho pensato che stessi cercando una soluzione al tuo problema, per cui stavo provando a darti una mano... evidentemente ho preso un granchio... stando così le cose, visto che non ho un host-power, ti risparmio le chiacchiere sterili... :)

Arradgiato
04-02-2011, 08:48
allora ti chiedo scusa... non so perché ho pensato che stessi cercando una soluzione al tuo problema, per cui stavo provando a darti una mano... evidentemente ho preso un granchio... stando così le cose, visto che non ho un host-power, ti risparmio le chiacchiere sterili... :)

no problem :mano:
comunque ho letto ora sul manuale che si consiglia di sostituire le batterie una volta l'anno :eek:

illidan2000
04-02-2011, 09:16
no problem :mano:
comunque ho letto ora sul manuale che si consiglia di sostituire le batterie una volta l'anno :eek:

che pacco... gli atlantis land le distruggono proprio le batterie allora!

hibone
04-02-2011, 09:24
che pacco... gli atlantis land le distruggono proprio le batterie allora!

anche tu hai lo stesso problema?

Arradgiato
04-02-2011, 09:30
ora ho ordinato altre due fiamm long life vita attesa 10 anni..voglio vedere se almeno 2 mi durano visto che le 5 mi son durate 1!

TASTEC
04-02-2011, 09:52
Mi è successo una cosa strana con il mio APC Smart-UPS 750, all'improvviso è mancata la corrente (enel) per un secondo, immagino che ci sia stato uno sbalzo, mi son visto riavviare il pc, come mai l'ups non ha fatto il suo lavoro ? Sta difettando ? Ho fatto una prova, ho staccato la spina della corrente dell'ups, ho visto che fa il suo dovere, però non mi spiego il problema sopracitato.

Albertone
04-02-2011, 10:03
Salve, nei prossimi giorni comprerò un nuovo computer (HPE-420 Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570) a cui collegherò un monitor led da 21 pollici.

Naturalmente per proteggere il tutto ci vuole un bel gruppo di continuità (vorrei avere un'autonomia di almeno 15 minuti, ma non vorrei spendere più di 150 euro)...

Ho trovato i seguenti modelli:


TECNOWARE - UPS ERA LCD 850VA (circa 110 euro)
APC Back-UPS CS 400 W / 650 VA (circa 100 euro)
MEDI@COM UPS 800 VA (circa 50 euro)
ATLANTIS LAND Ups Stabilizzatore A03-S1001 1000VA / 600W (circa 130 euro)


Cosa mi consigliate? Più in generale quale marca è più affidabile e che wattaggio mi occorre per resistere 15 minuti?

Grazie

hibone
04-02-2011, 10:31
Mi è successo una cosa strana con il mio APC Smart-UPS 750, all'improvviso è mancata la corrente (enel) per un secondo, immagino che ci sia stato uno sbalzo, mi son visto riavviare il pc, come mai l'ups non ha fatto il suo lavoro ? Sta difettando ? Ho fatto una prova, ho staccato la spina della corrente dell'ups, ho visto che fa il suo dovere, però non mi spiego il problema sopracitato.

non penso che sia un difetto ma piuttosto una cosa normale. se la corrente va via e ritorna in tempi molto brevi la commutazione da batteria a rete segue rapidamente quella da rete a batteria. dato che l'alimentatore non ha il tempo di ripristinare la carica immagazzinata visto il breve tempo che separa le due commutazioni, l'energia residua può non bastare a sostenere l'alimentazione del pc.


Salve, nei prossimi giorni comprerò un nuovo computer (HPE-420 Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570) a cui collegherò un monitor led da 21 pollici.

Naturalmente per proteggere il tutto ci vuole un bel gruppo di continuità (vorrei avere un'autonomia di almeno 15 minuti, ma non vorrei spendere più di 150 euro)...

Ho trovato i seguenti modelli:


TECNOWARE - UPS ERA LCD 850VA (circa 110 euro)
APC Back-UPS CS 400 W / 650 VA (circa 100 euro)
MEDI@COM UPS 800 VA (circa 50 euro)
ATLANTIS LAND Ups Stabilizzatore A03-S1001 1000VA / 600W (circa 130 euro)


Cosa mi consigliate? Più in generale quale marca è più affidabile e che wattaggio mi occorre per resistere 15 minuti?

Grazie
a giudicare dai consumi
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_8.html

qualsiasi ups dovrebbe andare bene. Tra quelli che hai indicato io direi apc o su atlantis-land, gli altri due non mi danno troppa fiducia.

relativo
04-02-2011, 14:11
test

Ok un grazie esagerato Hibonoe :sofico:

Effettivamente l'ups è per un mio amico che ha una piccola attività. Alla fine gli ho suggerito di prendersi uno centralizzato per i vari motivi che mi hai evidenziato.

Fossero soldi miei gli investirei ad occhi chiusi sul APC Smart-UPS 1500VA LCD...
Ma ieri mi ha detto che alla fine probabilmente va sul risparmio e si prende un modello della Tecnoware (UPS ERA LCD 2.0 2000va (1400W)). Gli costa sulle 300euro spedito contro i 450 dell'APC o 400 dell'Atlantis..

Tu hai avuto esperienza in merito a questo prodotto? ho visto che sono 2 batterie da 12V 9Ah e dichiara 2000va 1400W.. Anche se realmente probabilmente non arriva a quel Wattaggio.. posso supporre che 900W-1000W li supporti in pieno... e quindi dovrebbe andare visto che il fabbisogno sarebbe circa 765 W (9 x 85 W).

illidan2000
04-02-2011, 14:49
anche tu hai lo stesso problema?

no...
ho provato a googlare un po', e pare non si siano particolari problemi su atlantis land. forse proprio quel particolare esemplare ha questo problema

hibone
04-02-2011, 14:54
Ma ieri mi ha detto che alla fine probabilmente va sul risparmio e si prende un modello della Tecnoware (UPS ERA LCD 2.0 2000va (1400W)). Gli costa sulle 300euro spedito contro i 450 dell'APC o 400 dell'Atlantis..

tutto sta a capire in cosa consiste il risparmio...
un atlantis-land equivalente a quel tecnoware costa 150 euro o giù di li...

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=onepower+1500va&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

il famoso "guadagno degli ovi"...

per la cronaca il modello hostpower di atlantis e la serie smart-ups di apc sono a sinusoide pura. il tecnoware invece è a sinusoide approssimata... poi c'è la questione accumulatori...

c'è di buono che poi quando avrà problemi si ricorderà che gliel'hai consigliato tu... :asd:

posso supporre che 900W-1000W li supporti in pieno... e quindi dovrebbe andare visto che il fabbisogno sarebbe circa 765 W (9 x 85 W).

stando a quanto si legge qui
http://www.csb-battery.com.tw/english/01_product/02_detail.php?fid=7&pid=28

se la batteria la spremi come un limone, può arrivare ad erogare 500 watt per 4 minuti... assunto che poi un po di watt si perdono nella conversione, 5-10%, i watt saranno circa 950 o giù di li... però in tali condizioni la batteria dura molto poco...

hibone
04-02-2011, 14:56
no...
ho provato a googlare un po', e pare non si siano particolari problemi su atlantis land. forse proprio quel particolare esemplare ha questo problema

grazie per la replica...
non voglio finire tra i consiglieri fraudolenti... :D

relativo
04-02-2011, 16:50
tutto sta a capire in cosa consiste il risparmio...
un atlantis-land equivalente a quel tecnoware costa 150 euro o giù di li...

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=onepower+1500va&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

il famoso "guadagno degli ovi"...

per la cronaca il modello hostpower di atlantis e la serie smart-ups di apc sono a sinusoide pura. il tecnoware invece è a sinusoide approssimata... poi c'è la questione accumulatori...

c'è di buono che poi quando avrà problemi si ricorderà che gliel'hai consigliato tu... :asd:



stando a quanto si legge qui
http://www.csb-battery.com.tw/english/01_product/02_detail.php?fid=7&pid=28

se la batteria la spremi come un limone, può arrivare ad erogare 500 watt per 4 minuti... assunto che poi un po di watt si perdono nella conversione, 5-10%, i watt saranno circa 950 o giù di li... però in tali condizioni la batteria dura molto poco...

mah boh... alla fine i soldi li mette lui quindi sara' lui a decidere.. l'importante è che io abbia detto la mia consigliando qualcosa di piu' affidabile come tu mi hai suggerito:)

Mi sfugge il link che hai messo a quella batteria.. quella sarebbe la batteria che andrebbe nel tecnoware?

hibone
04-02-2011, 17:09
mah boh... alla fine i soldi li mette lui quindi sara' lui a decidere.. l'importante è che io abbia detto la mia consigliando qualcosa di piu' affidabile come tu mi hai suggerito:)

per carità, ci mancherebbe, facevo per dire che al massimo spende meno, non risparmia...

Mi sfugge il link che hai messo a quella batteria.. quella sarebbe la batteria che andrebbe nel tecnoware?

non esattamente... non so che marca e che modello di batterie monti esattamente la tecnoware, ma se si tratta di una batteria da 12V e 9Ah le prestazioni non saranno troppo dissimili da quelle della pagina che ho linkato...

Night on the web
04-02-2011, 17:21
Salve a tutti e complimenti per l'interessantissima/utilissima discussione. Mi sto avvicinando anche io in questo periodo al "mondo" degli UPS perchè l'ENEL sta dando problemi nel mio quartiere e vorrei cercare di correre ai ripari prima di subire qualche danno.

non penso che sia un difetto ma piuttosto una cosa normale. se la corrente va via e ritorna in tempi molto brevi la commutazione da batteria a rete segue rapidamente quella da rete a batteria. dato che l'alimentatore non ha il tempo di ripristinare la carica immagazzinata visto il breve tempo che separa le due commutazioni, l'energia residua può non bastare a sostenere l'alimentazione del pc.
Tra i problemi che mi sta dando l'enel spesso succede che la luce va e viene in tempi molto brevi (ora, non so se sono tempi brevi come successo a TASTEC e quindi non saprei dire se al di sotto del limite di rilevabilità di un UPS). Se ho letto bene la prima pagina della discussione, per evitare che il pc si spenga in questa situazione è necessario avere un UPS di tipo "online" giusto? E come range di prezzi per tali UPS si partirebbe da 500€ in su? Non c'è nessuna soluzione di tipo "online" più "domestica" sia per costi che per taglio?

hibone
04-02-2011, 17:30
Salve a tutti e complimenti per l'interessantissima/utilissima discussione. Mi sto avvicinando anche io in questo periodo al "mondo" degli UPS perchè l'ENEL sta dando problemi nel mio quartiere e vorrei cercare di correre ai ripari prima di subire qualche danno.


Tra i problemi che mi sta dando l'enel spesso succede che la luce va e viene in tempi molto brevi (ora, non so se sono tempi brevi come successo a TASTEC e quindi non saprei dire se al di sotto del limite di rilevabilità di un UPS). Se ho letto bene la prima pagina della discussione, per evitare che il pc si spenga in questa situazione è necessario avere un UPS di tipo "online" giusto? E come range di prezzi per tali UPS si partirebbe da 500€ in su? Non c'è nessuna soluzione di tipo "online" più "domestica" sia per costi che per taglio?

che io sappia non ci sono soluzioni commerciali economiche...

o prendi un portatile, oppure, se ad esempio hai un pc che consuma poco, puoi cercare un alimentatore con ingresso a 12 volt.
In questo modo puoi montare una batteria tampone a monte del pc...

Night on the web
04-02-2011, 17:48
che io sappia non ci sono soluzioni commerciali economiche...

o prendi un portatile, oppure, se ad esempio hai un pc che consuma poco, puoi cercare un alimentatore con ingresso a 12 volt.
In questo modo puoi montare una batteria tampone a monte del pc...

Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente io uso dei protatili però ho la brutta abitudine di usarli a casa senza batteria ma direttamente collegati alla rete domestica. Fino ad adesso non ho avuto problemi, però appunto come accennavo, da Natale l'ENEL mi sta facendo tribulare. E dire che vivo in capoluogo di provincia, mica in alta montagna?!?!?!

A questo punto direi che la soluzione migliore è usare i portatili con inserite le batterie e amen.


EDIT.
Dimenticavo di chiedere vostro parere su un prodotto della digicom: Power Gate Micro UPS
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/Powergate

Non mi sembra che nel manuale della digicom siano rese disponibili informazioni tecniche a riguardo(offinie/online; la forma dell'onda etc). Mi sembra molto efficace e condivisibile il "claim" pubblicitario perchè se posso risolvere il problema del pc lasciando inserite nei portatili le rispettive batterie, rimane il problema del router che mi si spegne lasciandomi offline. Il prezzo leggevo è di circa 34€ ai quali sono eventualmente da aggiungersi 10-15€ per 4 batteria AA ricaricabili (quelle incluse non penso siano ricaricabili). Purtroppo può essere usato solo per un router oppure solo per un telefono cordless. Mi chiedevo se fosse disponbile quale soluzione alternativa e magari migliore di questo digicom. Grazie.

hibone
04-02-2011, 18:23
Mi chiedevo se fosse disponbile quale soluzione alternativa e magari migliore di questo digicom. Grazie.

un qualsiasi ups da supermercato o un qualsiasi alimentatore stabilizzato con batteria tampone può fare al caso...
http://www.qfp.it/pwr.htm

Night on the web
04-02-2011, 18:46
un qualsiasi ups da supermercato o un qualsiasi alimentatore stabilizzato con batteria tampone può fare al caso...
http://www.qfp.it/pwr.htm

Con entrabe queste "tipologie" di prodotto sarei in grado di collegare sia il router che il telefono cordless?
Te lo chiedo perchè uno dei "difetti" di quel digicom è proprio quello di consentire l'utilizzo solo O con il router O con un secondo dispositivo, ma non consente di collegarne 2 (nel mio caso un router e un telefono cordless).

relativo
04-02-2011, 19:54
per carità, ci mancherebbe, facevo per dire che al massimo spende meno, non risparmia...

non esattamente... non so che marca e che modello di batterie monti esattamente la tecnoware, ma se si tratta di una batteria da 12V e 9Ah le prestazioni non saranno troppo dissimili da quelle della pagina che ho linkato...

ok grazie di tutto.. ti faro' sapere alla fine su cosa cadra' la scelta :)

hibone
05-02-2011, 08:05
ok grazie di tutto.. ti faro' sapere alla fine su cosa cadra' la scelta :)

figurati...
comunque non c'è bisogno che ti disturbi :)

Con entrabe queste "tipologie" di prodotto sarei in grado di collegare sia il router che il telefono cordless?
Te lo chiedo perchè uno dei "difetti" di quel digicom è proprio quello di consentire l'utilizzo solo O con il router O con un secondo dispositivo, ma non consente di collegarne 2 (nel mio caso un router e un telefono cordless).

probabilmente hai letto la mia risposta senza vagliare realmente le soluzioni che ho indicato...
perché mi chiedi se un ups è in grado di alimentare router e telefono?

per l'altra soluzione è non ti so dire. io ho indicato una topologia di alimentatore. il link è solo un esempio. tutto dipende da come lo fai...
se hai due adattatori dc-dc per router e telefono funziona senza problemi... in caso contrario no...

Spider-Man
05-02-2011, 12:50
Scusate ragazzi, illuminatemi ancora una volta...

Quando dite che è preferibile attaccare una ciabatta senza filtro all'UPS che intendete per "senza filtro"?


GRAZIE!!!

hibone
05-02-2011, 13:32
Scusate ragazzi, illuminatemi ancora una volta...

Quando dite che è preferibile attaccare una ciabatta senza filtro all'UPS che intendete per "senza filtro"?


GRAZIE!!!

Che non deve avere protezioni antifulmine fusibili o amenità varie...

alcar100
05-02-2011, 17:19
Ciao Hibone, è più di un anno che non frequento il forum e mi fa piacere che sei sempre qui ad aiutarci. Grazie!!!
Andiamo alla domanda: vorrei prendere un UPS con uscita sinusoidale e mi sono imbattuto su questi prodotti venduti online:
Gruppo di continuità Emerson Network Power
1) POWERSURE PSA 1000VA/600W Cod. PSA1000MT3-230U a 104,18€
2) POWERSURE PSA 1500VA Cod. PSA1500MT3-230U a 128,00€
Nella descrizione del prodotto c'è scritto che sono ad uscita sinusoidale.
Possibile che i prezzi degli ups ad uscita sinusoidale siano scesi così tanto?
Oppure è soltanto una presa in giro?
Come sono questi prodotti?
Grazie

hibone
05-02-2011, 17:49
Ciao Hibone, è più di un anno che non frequento il forum e mi fa piacere che sei sempre qui ad aiutarci. Grazie!!!
Andiamo alla domanda: vorrei prendere un UPS con uscita sinusoidale e mi sono imbattuto su questi prodotti venduti online:
Gruppo di continuità Emerson Network Power
1) POWERSURE PSA 1000VA/600W Cod. PSA1000MT3-230U a 104,18€
2) POWERSURE PSA 1500VA Cod. PSA1500MT3-230U a 128,00€
Nella descrizione del prodotto c'è scritto che sono ad uscita sinusoidale.


il produttore parla di stepped sinewave...

http://www.emersonnetworkpower.com/en-US/Products/ACPower/DesktopWorkstationUPS/Pages/LiebertPSATechSpec.aspx

per cui immagino che non siano a sinusoide pura, almeno non quando vanno a batteria... in presenza di rete l'uscita ovviamente è sinusoidale...

alcar100
05-02-2011, 18:56
il produttore parla di stepped sinewave...

http://www.emersonnetworkpower.com/en-US/Products/ACPower/DesktopWorkstationUPS/Pages/LiebertPSATechSpec.aspx

per cui immagino che non siano a sinusoide pura, almeno non quando vanno a batteria... in presenza di rete l'uscita ovviamente è sinusoidale...

Come non detto, dovevo accertarmi sul sito della casa costruttrice!.
Che mi consigli sui 500w (sinusoidale da batteria) senza spendere uno sproposito come per lo Smart 750VA?
Nel caso in cui non ci sono alternative, mi daresti qualche sito (anche in PM) dove posso trovare dei buoni ricondizionati?
Grazie

alessandro85roma
05-02-2011, 19:13
E' normale che l'AVR del mio UPS un Atlantis Land HostPower intervenga anche una 30ina di volte al giorno?
Sento il relè scattare e sul display la spia dell'AVR lampeggiare..

Sul vecchio ed economico Trust 500VA in 2-3 anni avrò sentito scattare il relè 1-2 volte :mbe:

Albertone
05-02-2011, 22:01
Salve, devo acquistare un gruppo di continuità per il mio nuovo PC (HP Pavilion Elite HPE-420it Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570) + monitor LED da 21".

Considerando i vostri consigli (e il mio budget) mi trovo a scegliere tra:


ATLANTIS LAND A03-S1001 1000VA / 600W (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxMDAx) (€ 130)
ATLANTIS LAND S1501 1500VA / 900W (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx) (€ 140)


Come vedete la differenza di prezzo è minima, per cui sarei orientato a prendere il 900W. Secondo voi ci sono motivi per cui dovrei invece preferire il 600W (es. minore calore, silenziosità, ecc.)?

E ancora, secondo la scheda prodotto, l'alimentatore del mio PC è "PFC CA 460W". Potrei avere problemi con un'onda non sinusoidale?

Grazie mille!

canoM
05-02-2011, 22:48
Salve, devo acquistare un gruppo di continuità per il mio nuovo PC (HP Pavilion Elite HPE-420it Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570) + monitor LED da 21".

Considerando i vostri consigli (e il mio budget) mi trovo a scegliere tra:


ATLANTIS LAND A03-S1001 1000VA / 600W (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxMDAx) (€ 130)
ATLANTIS LAND S1501 1500VA / 900W (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx) (€ 140)


Come vedete la differenza di prezzo è minima, per cui sarei orientato a prendere il 900W. Secondo voi ci sono motivi per cui dovrei invece preferire il 600W (es. minore calore, silenziosità, ecc.)?

E ancora, secondo la scheda prodotto, l'alimentatore del mio PC è "PFC CA 460W". Potrei avere problemi con un'onda non sinusoidale?

Grazie mille!

vista la configurazione credo sia meglio se vai sul mio :read: il 1501

ghimmy
05-02-2011, 23:01
Meglio quello più potente, anche se con il 1000VA non dovresti avere nessun problema.

hibone
06-02-2011, 00:21
Come non detto, dovevo accertarmi sul sito della casa costruttrice!.
Che mi consigli sui 500w (sinusoidale da batteria) senza spendere uno sproposito come per lo Smart 750VA?
Nel caso in cui non ci sono alternative, mi daresti qualche sito (anche in PM) dove posso trovare dei buoni ricondizionati?
Grazie

a sinusoide pura, i modelli "economici" sono la serie hostpower di atlantis. e la serie zinto A di ONLINE. altri brand economici non me ne vengono in mente...
per i ricondizionati purtroppo non ti so dire...
piuttosto sei sicuro che ti serva un ups a sinusoide pura?


E' normale che l'AVR del mio UPS un Atlantis Land HostPower intervenga anche una 30ina di volte al giorno?
Sento il relè scattare e sul display la spia dell'AVR lampeggiare..

Sul vecchio ed economico Trust 500VA in 2-3 anni avrò sentito scattare il relè 1-2 volte :mbe:

dipende dalla rete e dalla soglia di sensibilità dell'ups. se la rete scende sotto alla soglia di intervento è normale... in caso contrario c'è qualche problema.

Salve, devo acquistare un gruppo di continuità per il mio nuovo PC (HP Pavilion Elite HPE-420it Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570) + monitor LED da 21".
---cut---
E ancora, secondo la scheda prodotto, l'alimentatore del mio PC è "PFC CA 460W". Potrei avere problemi con un'onda non sinusoidale?

Grazie mille!

in teoria il modello da 1500va è preferibile perchè si scaricano meno le batterie, per cui durano di più... nel tuo caso però hai un pc che non dovrebbe consumare molto ( a spanne 300-350 watt monitor incluso quando sei a pieno carico) per cui non dovresti riuscire a stressare le batterie dell'ups anche prendendo il 1000va, per cui all'atto pratico non avresti grossi miglioramento sotto questo punto di vista...

naturalmente le batterie del 1500va costano qualcosa di più delle batterie del 1000va (10-15 euro in più circa)...

dato che di solito si cambiano una volta ogni 5 anni non sarebbe un aggravio notevole....

vedi tu...

alcar100
06-02-2011, 00:32
a sinusoide pura, i modelli "economici" sono la serie hostpower di atlantis. e la serie zinto A di ONLINE. altri brand economici non me ne vengono in mente...
per i ricondizionati purtroppo non ti so dire...
piuttosto sei sicuro che ti serva un ups a sinusoide pura?


Ne Volevo uno a sinusoide pura per stare più tranquillo. Comunque ci devo collegare il pc in firma con il corsair, un portatile (senza batteria) una stampante.
Se tu dici che non mi serve uno a sinusoide pura ne prendo un altro tipo. Dimmi qualche modello (quello che prenderesti tu!!!). Grazie

hibone
06-02-2011, 00:37
Ne Volevo uno a sinusoide pura per stare più tranquillo. Comunque ci devo collegare il pc in firma con il corsair, un portatile (senza batteria) una stampante.
Se tu dici che non mi serve uno a sinusoide pura ne prendo un altro tipo. Dimmi qualche modello (quello che prenderesti tu!!!). Grazie

la corsair, tramite il forum, fa sapere che i suoi alimentatori sono compatibilili con la sinusoide approssimata. per i portatili non mi risulta che ci siano mai stati precedenti di incompatibilità. per le stampanti, può essere vero il contrario, che cioè siano gli ups a non gradirle, a prescindere dalla forma d'onda erogata...

per le stampanti laser il problema è la modalità di assorbimento impulsiva, per le inkjet invece il problema potrebbe essere, ( ma è raro ) il trasformatore a pacco di lamierini dell'alimentatore...

alcar100
06-02-2011, 01:01
la corsair, tramite il forum, fa sapere che i suoi alimentatori sono compatibilili con la sinusoide approssimata. per i portatili non mi risulta che ci siano mai stati precedenti di incompatibilità. per le stampanti, può essere vero il contrario, che cioè siano gli ups a non gradirle, a prescindere dalla forma d'onda erogata...

per le stampanti laser il problema è la modalità di assorbimento impulsiva, per le inkjet invece il problema potrebbe essere, ( ma è raro ) il trasformatore a pacco di lamierini dell'alimentatore...

Grazie per la spiegazione tecnica!
Allora cosa mi consigli?
L'UPS ATLANTIS A03-HP851 850VA (480W) Sinewave Line Interactive
a 100 eurozzi non è male e c'è anche il rivenditore nella mia città (almeno così leggo nel sito ufficiale). Hanno dato problemi?

susetto
06-02-2011, 09:50
Ragazzi, ho trovato il "nilox 2800Va Server" a 164 euro. Ora la marca la conosco poco e nulla (i suoi mouse fanno veramente pena), c'è da fidarsi??? Oppure è la solita cineseria spacciata per chissà ché: http://www.nilox.com/scheda/nilox/17NXGCLI08001.htm

Opinioni?

IMHO è meglio lasciar perdere
monta 2 batterie da 9Ah e dichiara di reggere 1400W per 5 minuti; IMPOSSIBILE

con un Atlantis Land OnePower 1501, hai le stesse prestazioni e risparmi dei bei soldini ;)

DarKilleR
06-02-2011, 10:24
IMHO è meglio lasciar perdere
monta 2 batterie da 9Ah e dichiara di reggere 1400W per 5 minuti; IMPOSSIBILE

con un Atlantis Land OnePower 1501, hai le stesse prestazioni e risparmi dei bei soldini ;)

considera che io ho un APC 3000 VA preso usato ed è vecchio perchè ha solo connessione seriale e non USB...

Monta 4 batterie da 18Ah!!! :eek:

hibone
06-02-2011, 10:28
Grazie per la spiegazione tecnica!
Allora cosa mi consigli?
L'UPS ATLANTIS A03-HP851 850VA (480W) Sinewave Line Interactive
a 100 eurozzi non è male e c'è anche il rivenditore nella mia città (almeno così leggo nel sito ufficiale). Hanno dato problemi?

io pensavo ad un onepower da 1000va o da 1500va se preferisci...

Albertone
06-02-2011, 15:32
Salve, devo acquistare un gruppo di continuità per il mio nuovo PC (HP Pavilion Elite HPE-420it Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570) + monitor LED da 21".

Considerando i vostri consigli (e il mio budget) mi trovo a scegliere tra:


ATLANTIS LAND A03-S1001 1000VA / 600W (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxMDAx) (€ 130)
ATLANTIS LAND S1501 1500VA / 900W (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx) (€ 140)


Come vedete la differenza di prezzo è minima, per cui sarei orientato a prendere il 900W. Secondo voi ci sono motivi per cui dovrei invece preferire il 600W (es. minore calore, silenziosità, ecc.)?

E ancora, secondo la scheda prodotto, l'alimentatore del mio PC è "PFC CA 460W". Potrei avere problemi con un'onda non sinusoidale?

Grazie mille!

Potreste dirmi se i modelli in questione sono forniti di ventole? Il computer è nella mia camera e ho il sonno leggero ;)

Niente da dire su possibili problemi con l'alimentatore "PFC CA 460W"? Prendere un UPS con onda sinusoidale significherebbe spendere almeno il doppio :( ma se è proprio necessario...

Susanoo78
06-02-2011, 15:51
ragazzi ultimamente mi stanno lasciando un'po di compagni di avventure :doh:

dopo 9 anni il mio ups apc cs350 è morto :cry:
non potevo pretendere di più anche perché il pc che ho da agosto richiede più potenza

questa è la configurazione :

monitor 19

cpu : i5 750 2,67
mb : asus p7p55d le

ali : tagan tg600-u33ii (total 600w / 30 A)
scheda video :geforce gtx 465

hd sata2 500g 1 masterizzatore ide

grazie eventuali aiuti

hibone
06-02-2011, 17:06
Potreste dirmi se i modelli in questione sono forniti di ventole?
non che io sappia...

Niente da dire su possibili problemi con l'alimentatore "PFC CA 460W"? Prendere un UPS con onda sinusoidale significherebbe spendere almeno il doppio :( ma se è proprio necessario...

una dicitura del genere di solito la trovi sugli ali cinesi... probabilmente dovresti preoccuparti più della qualità scadente dell'ali che della sua compatibilità con la sinusoide approssimata

ragazzi ultimamente mi stanno lasciando un'po di compagni di avventure :doh:

dopo 9 anni il mio ups apc cs350 è morto :cry:
non potevo pretendere di più anche perché il pc che ho da agosto richiede più potenza

questa è la configurazione :

monitor 19

cpu : i5 750 2,67
mb : asus p7p55d le

ali : tagan tg600-u33ii (total 600w / 30 A)
scheda video :geforce gtx 465

hd sata2 500g 1 masterizzatore ide

grazie eventuali aiuti

il tuo pc consuma meno di 400 watt monitor incluso...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

un back-ups da 700va dovrebbe andare...

Albertone
06-02-2011, 18:17
una dicitura del genere di solito la trovi sugli ali cinesi... probabilmente dovresti preoccuparti più della qualità scadente dell'ali che della sua compatibilità con la sinusoide approssimata


In realtà non è la dicitura presente sull'alimentatore, riportavo semplicemente quanto indicato nella scheda in PDF presente sul sito HP. Ora so bene che HP non monta il top degli alimentatori, ma tanto scadenti non credo che siano...

Albertone
06-02-2011, 19:08
Secondo voi nel mio caso potrebbe andar bene un Atlantis HostPower 851 (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx) (A03-HP851) 850VA/480W, che produce un'onda sinusoidale e non costa un botto?

Vi ricordo che il gruppo di continuità deve sostenere (garantendo almeno 10 minuti di autonomia):


computer HP Pavilion Elite HPE-420it (Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570, alimentatore PFC CA 460W)
display LCD LED da 21.5".



Grazie

Susanoo78
06-02-2011, 19:12
il tuo pc consuma meno di 400 watt monitor incluso...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

un back-ups da 700va dovrebbe andare...

hibone sei un grande :)

pensavo consumasse quasi il doppio :mc:

questo può andare quindi ? giuro che poi non ti rompo più

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=400

ho visto allo steso prezzo degli atlantis anche con più va

susetto
06-02-2011, 20:09
Secondo voi nel mio caso potrebbe andar bene un Atlantis HostPower 851 (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx) (A03-HP851) 850VA/480W, che produce un'onda sinusoidale e non costa un botto?

Vi ricordo che il gruppo di continuità deve sostenere (garantendo almeno 10 minuti di autonomia):


computer HP Pavilion Elite HPE-420it (Intel Core i5-750 da 2,66 GHz con 6 GB di Ram Ddr3 e Hard Disk 1 da 1 TB; grafica ATI Radeon HD 5570, alimentatore PFC CA 460W)
display LCD LED da 21.5".



Grazie

quel modello monta una batteria da 9Ah
i 480W può reggerli per 2 minuti circa, in condizioni ottimali, con batteria nuova e perfettamente carica

il tuo PC ed il monitor consumano poco (dai un occhiata a questo link (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_8.html))
a grandi linee, con quel modello, dovresti avere almeno 10 minuti di autonomia

p.s.
considerando upgrade futuri, valuterei un UPS con due batterie da 7Ah

hibone
06-02-2011, 21:05
hibone sei un grande :)

pensavo consumasse quasi il doppio :mc:

questo può andare quindi ? giuro che poi non ti rompo più

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=400

ho visto allo steso prezzo degli atlantis anche con più va

quello potrebbe andare, ( era il modello a cui mi riferivo in effetti )
non so se magari può essere preferibile avere un tantino più autonomia tanto per stressare meno le batterie...
un atlantis-land da 1000va monta 2 batterie da 7ah, per cui avresti più margine...

Albertone
07-02-2011, 11:01
Visti i prezzi dei gruppi di continuità ad onda sinusoidale, dovrò accontentarmi di uno ad onda pseudo-sinusoidale, in particolare l'Atlantis A03-S1501 (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx).

Quello che vorrei capire è: in concreto, quali problemi potrei avere associando un gruppo simile ad un alimentatore PFC? Quando c'è la corrente il computer sarebbe alimentato direttamente dalla rete, mentre in caso black-out riceverebbe un'onda pseudo-sinusoidale per pochi minuti. Tutto ciò è sufficiente per danneggiare realmente il computer? Possibile che facciano degli alimentatori così sensibili?

illidan2000
07-02-2011, 11:33
Visti i prezzi dei gruppi di continuità ad onda sinusoidale, dovrò accontentarmi di uno ad onda pseudo-sinusoidale, in particolare l'Atlantis A03-S1501 (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx).

Quello che vorrei capire è: in concreto, quali problemi potrei avere associando un gruppo simile ad un alimentatore PFC? Quando c'è la corrente il computer sarebbe alimentato direttamente dalla rete, mentre in caso black-out riceverebbe un'onda pseudo-sinusoidale per pochi minuti. Tutto ciò è sufficiente per danneggiare realmente il computer? Possibile che facciano degli alimentatori così sensibili?

il problema è stato riscontrato solo con alcuni vecchi modelli di enermax. puoi stare tranquillo

hibone
07-02-2011, 12:04
Quello che vorrei capire è: in concreto, quali problemi potrei avere associando un gruppo simile ad un alimentatore PFC? Quando c'è la corrente il computer sarebbe alimentato direttamente dalla rete, mentre in caso black-out riceverebbe un'onda pseudo-sinusoidale per pochi minuti. Tutto ciò è sufficiente per danneggiare realmente il computer? Possibile che facciano degli alimentatori così sensibili?

in concreto? nessuno...
per inciso "alimentatore pfc" non vuol dire assolutamente nulla...
qualcosa la trovi nella pagina che ho in firma alla voce ups e psu...

Susanoo78
07-02-2011, 12:36
quello potrebbe andare, ( era il modello a cui mi riferivo in effetti )
non so se magari può essere preferibile avere un tantino più autonomia tanto per stressare meno le batterie...
un atlantis-land da 1000va monta 2 batterie da 7ah, per cui avresti più margine...

forse è meglio andare sul sicuro con questo atlantis

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxMDAx

so che gli apc sono i miglori ma spero che questo atlantis non sia una bufala tipo mi dura poco tempo.che ne dici?

comunque ti ringrazio ancora molto hibone con il tuo consiglio mi stai facendo risparmiare un'po di soldi :)

canoM
07-02-2011, 12:51
forse è meglio andare sul sicuro con questo atlantis

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxMDAx

so che gli apc sono i miglori ma spero che questo atlantis non sia una bufala tipo mi dura poco tempo.che ne dici?

comunque ti ringrazio ancora molto hibone con il tuo consiglio mi stai facendo risparmiare un'po di soldi :)
il mio va e anche quello di tanti altri, dopotutto la scelta è apc oppure atlantis

Susanoo78
07-02-2011, 13:05
il mio va e anche quello di tanti altri, dopotutto la scelta è apc oppure atlantis

perfetto. :D


hibone mi ha detto che il mio pc consuma anche meno di 400w quindi

potrebbe andar bene anche questo modello

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVA4NDE=

canoM
07-02-2011, 13:24
perfetto. :D


hibone mi ha detto che il mio pc consuma anche meno di 400w quindi

potrebbe andar bene anche questo modello

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVA4NDE=

io ti farei stare sul mio modello, questo non lo conosco

hibone
07-02-2011, 14:05
perfetto. :D


hibone mi ha detto che il mio pc consuma anche meno di 400w quindi

potrebbe andar bene anche questo modello

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVA4NDE=

non è che sia io a dirlo...
ho solo guardato una recensione dove c'è una configurazione simile alla tua ( la ho linkata a suo tempo ) e i consumi indicati erano sotto i 300 watt.. dato che un monitor consuma 50 watt ( assumo sia lcd) per quel che so la tua configurazione non dovrebbe arrivare a 400 watt...

Madeye
08-02-2011, 23:23
Salve a Tutti!
Sto per acquistare un Nas per la mia rete domestica, al quale vorrei associarvi un ups per salvaguardare i dati dagli sbalzi di tensione, molto frequenti nella mia zona, oltre che da improvvise interruzioni di corrente.
A tal proposito, cosa mi consigliate? Esiste qualche soluzione particolare per queste esigenze (considerate che i consumi devono essere molto bassi e i rumori ridotti al minimo).

P.S. Ah, quasi dimenticavo: la casa produttiva del Nas indica un consumo di 6watt in modalità standbye e 13W in modalità operativa. Però forse è meglio lasciare un po' di margine di sicurezza ;)

hibone
09-02-2011, 08:59
Salve a Tutti!
Sto per acquistare un Nas per la mia rete domestica, al quale vorrei associarvi un ups per salvaguardare i dati dagli sbalzi di tensione, molto frequenti nella mia zona, oltre che da improvvise interruzioni di corrente.
A tal proposito, cosa mi consigliate? Esiste qualche soluzione particolare per queste esigenze (considerate che i consumi devono essere molto bassi e i rumori ridotti al minimo).

P.S. Ah, quasi dimenticavo: la casa produttiva del Nas indica un consumo di 6watt in modalità standbye e 13W in modalità operativa. Però forse è meglio lasciare un po' di margine di sicurezza ;)

purtroppo stai cercando di mettere insieme il diavolo e l'acqua santa...
l'avr purtroppo qualcosa consuma, per cui i consumi di un ups con avr superano di solito i 10 watt, almeno a quanto ricordo...

gli ups senza avr consumano meno
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33324324&postcount=12266

per cui se vuoi contenere i consumi la seconda via è quella da percorrere.

al limite, visto che il nas probabilmente sarà alimentato con una tensione a 12V continua, potresti provare con una soluzione "fai da te" del tipo caricabatteria+batteria al piombo+ regolatore di tensione pwm.


avrà probabilmente un proprio alimentatore, potresti pensare di prendere un regolatore per i 14v

Madeye
09-02-2011, 09:20
purtroppo stai cercando di mettere insieme il diavolo e l'acqua santa...
l'avr purtroppo qualcosa consuma, per cui i consumi di un ups con avr superano di solito i 10 watt, almeno a quanto ricordo...

gli ups senza avr consumano meno
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33324324&postcount=12266

per cui se vuoi contenere i consumi la seconda via è quella da percorrere.

al limite, visto che il nas probabilmente sarà alimentato con una tensione a 12V continua, potresti provare con una soluzione "fai da te" del tipo caricabatteria+batteria al piombo+ regolatore di tensione pwm.


avrà probabilmente un proprio alimentatore, potresti pensare di prendere un regolatore per i 14v

Mi sta però venendo un dubbio: come faccio a collegare il Nas, che non presenta la tipica spina di alimentazione (qui trovi il retro, http://files.qnap.com/news/pressresource/product/TS-212_05.png) al UPS?

hibone
09-02-2011, 09:45
Mi sta però venendo un dubbio: come faccio a collegare il Nas, che non presenta la tipica spina di alimentazione (qui trovi il retro, http://files.qnap.com/news/pressresource/product/TS-212_05.png) al UPS?

puoi comprare una spina vde una presa italiana un pezzo di cavo tripolare e crearti un adattatore...

AvPassion
09-02-2011, 12:14
Salve! Ho un problema: la sera quando spengo il pc e con silenzio quasi assoluto, sento purtroppo un fastidioso ronzio che va via solo dopo aver tolto l'alimentazione ai miei due gruppi di continuità della Trust, rispettivamente 1000 e 500VA. Essi prendono l'alimentazione da una scarpa sempre della Trust, che dovrebbe essere filtrata; così spegnendo la scarpa non lascio le UPS 24 ore su 24 sotto tensione. Mi sono accorto che il ronzio lo fanno sia spenti che accesi finchè sotto tensione. Quindi tutto questo si traduce in un rumore in più aggiunto a quello prodotto dagli apparati htpc, pc compreso. Esiste una soluzione economica per ovviare a questo problema ed eliminare questo ronzio? :help:

Dumah Brazorf
09-02-2011, 13:17
http://3.bp.blogspot.com/_80VM5cUIrNc/SQnnJRqK-sI/AAAAAAAABuI/PCzKBhFqm3A/s400/tappi+orecchie+01.jpg

alcar100
09-02-2011, 13:37
Sarcastico!!!:sofico:

Dumah Brazorf
09-02-2011, 13:42
No realista...

AvPassion
09-02-2011, 14:08
http://3.bp.blogspot.com/_80VM5cUIrNc/SQnnJRqK-sI/AAAAAAAABuI/PCzKBhFqm3A/s400/tappi+orecchie+01.jpg
Vado ad intuito: questa è una risposta molto tecnica per dire che l'unica soluzione sarebbe acquistare uno o più UPS tra i migliori sul mercato e che costano un botto? :doh:

hibone
09-02-2011, 14:24
Vado ad intuito: questa è una risposta molto tecnica per dire che l'unica soluzione sarebbe acquistare uno o più UPS tra i migliori sul mercato e che costano un botto? :doh:

no...
è effettivamente l'unica soluzione che funziona se ti capita l'ups che ronza.

squalo85
09-02-2011, 14:42
Ragazzi siccome in casa ho delle continue microinterruzioni di corrente (luci che tremano) vorrei comprare un ottimo ups per evitare problemi al mio sistema in firma. Ho un ali Corsair da 620W che mi garantisce la protezione da questi problemi, ma non so se effettivamente non mi serve un UPS...che ne dite??

hibone
09-02-2011, 15:00
Ragazzi siccome in casa ho delle continue microinterruzioni di corrente (luci che tremano) vorrei comprare un ottimo ups per evitare problemi al mio sistema in firma. Ho un ali Corsair da 620W che mi garantisce la protezione da questi problemi, ma non so se effettivamente non mi serve un UPS...che ne dite??

se sono delle sottotensioni potresti anche farne a meno...

se sono blackout veri e proprio l'ups ti serve.
in quel caso meglio prenderne uno con avr, ma se da 1000 o da 1500va dipende cosa devi attaccarci dietro

squalo85
09-02-2011, 15:11
se sono delle sottotensioni potresti anche farne a meno...

se sono blackout veri e proprio l'ups ti serve.
in quel caso meglio prenderne uno con avr, ma se da 1000 o da 1500va dipende cosa devi attaccarci dietro

no no la corrente non salta tranne qualche raro caso...

hibone
09-02-2011, 15:23
no no la corrente non salta tranne qualche raro caso...

allora non dovresti avere problemi anche senza ups.

Technology11
09-02-2011, 16:08
Per me il momento di acquistare un UPS si avvicina sempre di più, me ne occorre uno che regga almeno 400w e con onda sinusoidale pura.


..vedo che c'è ancora questo in Apc:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT750I&total_watts=400

..o vado sull'Atlantis Host Power 851?:
http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx

hibone
09-02-2011, 16:58
Per me il momento di acquistare un UPS si avvicina sempre di più, me ne occorre uno che regga almeno 400w e con onda sinusoidale pura.


..vedo che c'è ancora questo in Apc:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT750I&total_watts=400

..o vado sull'Atlantis Host Power 851?:
http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx

dipende dal buget... il primo dovrebbe montare 2 batterie da 7Ah, il secondo una da 9Ah
sei sicuro che ti serva la sinusoide pura?

AvPassion
09-02-2011, 21:57
no...
è effettivamente l'unica soluzione che funziona se ti capita l'ups che ronza.
Il massimo dell'aiuto! Devo cambiare Forum? :mad: In ogni caso il mio è prima di tutto una questione di logica e principio, visto che col pc acceso il ronzio non si riesce ad avvertire perchè coperto appunto dal rumore prodotto dal pc, per quanto ridotto possa essere. Però il ronzio logicamente va a dare il suo piccolo contributo nell'aumento del rumore totale. Quindi il mio proposito sarebbe quello di riuscire ad eliminarlo. Una risposta del tipo: "rassegnati perchè i tuoi UPS sono considerati di fascia bassa (almeno credo che sia così, visti i prezzi di alcuni marchi) e se vuoi un prodotto silenzioso devi spendere di più", sarebbe stata più gradita! Invece prima i tappi e poi arriva l'altra carne sul fuoco. Di solito nei forum un utente che si rispetti dopo avere fatto "la battuta", aggiunge o fa capire che, scherzi a parte, si può fare.......o non c'è nulla da fare.

gwwmas
09-02-2011, 22:28
Il massimo dell'aiuto! Devo cambiare Forum? :mad: In ogni caso il mio è prima di tutto una questione di logica e principio, visto che col pc acceso il ronzio non si riesce ad avvertire perchè coperto appunto dal rumore prodotto dal pc, per quanto ridotto possa essere. Però il ronzio logicamente va a dare il suo piccolo contributo nell'aumento del rumore totale. Quindi il mio proposito sarebbe quello di riuscire ad eliminarlo. Una risposta del tipo: "rassegnati perchè i tuoi UPS sono considerati di fascia bassa (almeno credo che sia così, visti i prezzi di alcuni marchi) e se vuoi un prodotto silenzioso devi spendere di più", sarebbe stata più gradita! Invece prima i tappi e poi arriva l'altra carne sul fuoco. Di solito nei forum un utente che si rispetti dopo avere fatto "la battuta", aggiunge o fa capire che, scherzi a parte, si può fare.......o non c'è nulla da fare.

Diciamo che la cosa è molto più semplice di quello che pensi.
Anche se ti prendi un ups da mille mila euro, può succedere che ronzi e questo fatto è normale.
Per quello ti è stato detto che l' unico modo sicuro al 100% sono i tappi.

Ciauz®;)

AvPassion
09-02-2011, 22:46
Quindi vuoi dire che ad ogni UPS che ronza è categoricamente escluso che la causa sia un problema esterno, ma esclusivamente interno e che questi sono a riuscita? :mbe: :eek:

Dumah Brazorf
09-02-2011, 23:26
Il massimo dell'aiuto! Devo cambiare Forum? :mad:

Chiudi la porta quando esci.

hibone
10-02-2011, 00:00
Il massimo dell'aiuto! Devo cambiare Forum? :mad:

potrebbe essere una possibilità...

In ogni caso il mio è prima di tutto una questione di logica e principio,

è proprio questo il punto. la risposta che ti è stata data è di "principio", non è una soluzione pragmatica, perchè la soluzione dipende da caso a caso, non è acquistare un ups costoso che risolve, quindi non esiste la soluzione economica o quella costosa.

in altri termini se imposti male il problema è naturale che la soluzione non sia quella che ti aspetti.

visto che col pc acceso il ronzio non si riesce ad avvertire perchè coperto appunto dal rumore prodotto dal pc, per quanto ridotto possa essere. Però il ronzio logicamente va a dare il suo piccolo contributo nell'aumento del rumore totale.

ne dubito...
per altro se così fosse ti si potrebbe rispondere che ridurre la rumorosità del pc sarebbe più facile, per cui se il problema è la rumorosità complessiva, ti conviene cambiare le ventole del pc... però così sembrerebbe ancor più una presa per i fondelli...


Quindi il mio proposito sarebbe quello di riuscire ad eliminarlo. Una risposta del tipo: "rassegnati perchè i tuoi UPS sono considerati di fascia bassa (almeno credo che sia così, visti i prezzi di alcuni marchi) e se vuoi un prodotto silenzioso devi spendere di più", sarebbe stata più gradita! Invece prima i tappi e poi arriva l'altra carne sul fuoco. Di solito nei forum un utente che si rispetti dopo avere fatto "la battuta", aggiunge o fa capire che, scherzi a parte, si può fare.......o non c'è nulla da fare.

questo perché tu hai preso il suggerimento come una battuta. però a conti fatti i tappi sono effettivamente un modo per non sentire quel ronzio. sono economici, e per di più altri modi che abbiano meno effetti collaterali e/o costino meno non ce ne sono.

quale altra carne al fuoco avrei aggiunto? ti ho spiegato che quella risposta non era necessariamente una battuta. ne più ne meno. se non vuoi accettarlo amen.

le soluzioni al problema sono 3:
la prima è comprare tanti ups fino a che non ne incontri uno silenzioso.
la seconda è far riavvolgere il trasformatore e resinarlo in modo da impedirgli di ronzare,
la terza è quella di realizzare un box insonorizzato per disaccoppiare dal pavimento l'ups ostacolando la propagazione delle vibrazioni salvaguardando il ricambio d'aria.

dato che ognuna delle tre soluzioni costa almeno quanto un ups nuovo e non è nemmeno detto che risolva, non è una soluzione che funziona al 100% e soprattutto non si può definire "economica", dato che tu hai premesso che la soluzione doveva essere economica, queste sono automaticamente da escludere. dato che altre soluzioni non esistono ( non puoi mettere l'antirombo dentro o fuori l'ups. ) l'unica soluzione che ti resta, per quanto può sembrarti meno dignitosa, sono i tappi...

Quindi vuoi dire che ad ogni UPS che ronza è categoricamente escluso che la causa sia un problema esterno, ma esclusivamente interno e che questi sono a riuscita? :mbe: :eek:

ma se la causa è un problema esterno che fai? monti un avr a monte di un ups che ha già l'avr integrato per ritrovari con l'ups muto e con l'avr esterno che ronza?

se invece il problema è interno come risolvi? fai rifare il trasformatore? da quale punto di vista una soluzione del genere sarebbe economica?

per dirla fuori dai denti, non è che ti si voglia pigliare per i fondelli. la realtà dei fatti è che una soluzione economica universalmente valida ed accertata ( al di la dei tappi ) non esiste.

Art83
10-02-2011, 08:57
ragazzi ho da farvi una domanda:
in pratica posseggo un ups della trust... il 1300Va
e il pannello posteriore presenta queste prese:
http://www.tomshw.it/files/2011/01/immagini/29041/trust-1300va_t.jpg
ora dovendoci collegare 2 pc di poche pretese, vorrei che se andasse via la corrente, l'ups mandasse il segnale ad entrambi i pc.
Quindi le cose sono 2:
- o collego un pc all'usb e l'altro alla seriale
- o collego all'usb un hub con l'attacco modificato e poi all'hub collego i 2 pc!.... praticamente questo:
http://www.comparestoreprices.co.uk/images/tr/trust-easyconnect-4-port-usb2-mini-hub-hu-4440p.jpg
con questo attacco:
http://www.germes-online.com/direct/dbimage/50106805/Power_Cords__USB_A_B_.jpg

dite che funzionerà o per forza ne devo comprare un altro di ups con attacco usb/seriale??

Saluti Andrea

PS: sulla parte frontale dell'ups le tacche che indicano il carico, sono 3 su 5 con tutti e 2 i pc accesi e funzionanti a pieno carico (naturalmente pieno carico di quello che devono fare!!)

hibone
10-02-2011, 10:21
ragazzi ho da farvi una domanda:
in pratica posseggo un ups della trust... il 1300Va
e il pannello posteriore presenta queste prese:
cut
ora dovendoci collegare 2 pc di poche pretese, vorrei che se andasse via la corrente, l'ups mandasse il segnale ad entrambi i pc.
Quindi le cose sono 2:
- o collego un pc all'usb e l'altro alla seriale
- o collego all'usb un hub con l'attacco modificato e poi all'hub collego i 2 pc!.... praticamente questo:
cut
con questo attacco:
cut

dite che funzionerà o per forza ne devo comprare un altro di ups con attacco usb/seriale??

Saluti Andrea

PS: sulla parte frontale dell'ups le tacche che indicano il carico, sono 3 su 5 con tutti e 2 i pc accesi e funzionanti a pieno carico (naturalmente pieno carico di quello che devono fare!!)

non funzionerà, e comunque non è detto che tu debba comprare un altro ups.
in prima pagina ci dovrebbero essere tutte le indicazioni del caso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap11b

ps. la prossima volta prova ad usare delle immagini di anteprima...

AvPassion
10-02-2011, 21:49
le soluzioni al problema sono 3:
la prima è comprare tanti ups fino a che non ne incontri uno silenzioso.
la seconda è far riavvolgere il trasformatore e resinarlo in modo da impedirgli di ronzare,
la terza è quella di realizzare un box insonorizzato per disaccoppiare dal pavimento l'ups ostacolando la propagazione delle vibrazioni salvaguardando il ricambio d'aria.
Queste possibili soluzioni saebbero state una degna risposta sin dall'inizio, al di là della loro economicità o dal metterle in pratica o meno. Avrei prima di tutto ringraziato, poi tratto le mie conclusioni personali sul dafarsi. Invece no, continuate con la c.zz.ta dei tappi! Bhe, che dire: complimenti per il forum! (a buon intenditore...) :nonsifa: :boxe: :cool:

DooM1
10-02-2011, 22:26
Dai allora ti dò un altra possibile alternativa.
Ingegnati con un po' di prolunghe, e allontana l'UPS.

hibone
10-02-2011, 22:42
Queste possibili soluzioni saebbero state una degna risposta sin dall'inizio, al di là della loro economicità o dal metterle in pratica o meno. Avrei prima di tutto ringraziato, poi tratto le mie conclusioni personali sul dafarsi. Invece no, continuate con la c.zz.ta dei tappi! Bhe, che dire: complimenti per il forum! (a buon intenditore...) :nonsifa: :boxe: :cool:

anche un ignore sarebbe stato una degna risposta...
embè?

emmedi
11-02-2011, 08:23
Buongiorno ragazzi.
Ho un apc bk500mi fin dal 1999 che ha sempre fatto il suo dovere fino a ieri, quando, dopo appena una decina di secondi di interruzione, ha cessato di erogare corrente.
Pensavo quindi di sostituire la batteria (rbc2) con una compatibile prendendola sulla baia dalla Germania (altri posti a meno non ne ho trovati...). O mi consigliate di orientarmi su una originale?
Grazie

DarKilleR
11-02-2011, 09:21
Buongiorno ragazzi.
Ho un apc bk500mi fin dal 1999 che ha sempre fatto il suo dovere fino a ieri, quando, dopo appena una decina di secondi di interruzione, ha cessato di erogare corrente.
Pensavo quindi di sostituire la batteria (rbc2) con una compatibile prendendola sulla baia dalla Germania (altri posti a meno non ne ho trovati...). O mi consigliate di orientarmi su una originale?
Grazie

uhm guarda basta che ti apri l'UPS guardi le caratteristiche della batteria e ne prendi una uguale, possibilmente di quelle ad elevata corrente di scarica...

Se il tuo UPS è un 500VA presumo che monti una batteria al piombo a 12V e 7.2Ah o al massimo a 9Ah (ma la trust per esempio questa la monta su uno da 950VA invece la APC ne monta 2 da 7.2 su un 800VA)...e cerchi su trovaprezzi.

C'è più di un ottimo sito con ottimi prezzi e buoni prodotti come batterie FIAMM... ;)

P.S. dal 1999 ad ora quante batterie hai cambiato? sempre il pacco originale hai messo su?

hibone
11-02-2011, 09:23
Buongiorno ragazzi.
Ho un apc bk500mi fin dal 1999 che ha sempre fatto il suo dovere fino a ieri, quando, dopo appena una decina di secondi di interruzione, ha cessato di erogare corrente.
Pensavo quindi di sostituire la batteria (rbc2) con una compatibile prendendola sulla baia dalla Germania (altri posti a meno non ne ho trovati...). O mi consigliate di orientarmi su una originale?
Grazie

se da quando si è spento ti ha segnala che la batteria è da sostituire puoi fare un tentativo...

la rbc2 è una comunissima 12V 7Ah, volendo puoi rimpiazzarla con una 12v 9Ah ( indicata anche come 12v 34W o 12v 45w ) anche in versione long-life se vuoi che duri 10 anni...

per quello che costa, almeno imho non conviene comprarla online, l'eventualità che i corrieri la maltrattino danneggiandola non è così remota.
Prenderla da un rivenditore in tal senso è preferibile, dato che di solito il rivenditore ne acquista più d'una l'imballo solitamente pesa almeno una decina di kg per cui è meno soggetto a maltrattamenti...

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=batteria+12v+7Ah&id=20076&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pile-e-batterie_9ah_12v.aspx

illidan2000
11-02-2011, 10:30
edit

emmedi
11-02-2011, 11:53
P.S. dal 1999 ad ora quante batterie hai cambiato? sempre il pacco originale hai messo su?
Sì, è sempre quella originale, ma fino ad un mesetto fa non mi ha mai dato problemi, nel senso che non appena si verificava un'interruzione mi dava il tempo di spegnere il pc.

Prenderla da un rivenditore in tal senso è preferibile...
Ho dato un'occhiata al sito della fiamm ma non vedo un elenco dei rivenditori, ne riesco ad ottenere risultati mirati con altre ricerche.
In genere dove si trovano? Dai grossisti di materiale elettrico?

Comunque sulla batteria sono riportati questi dati: 12V 7AH/20HR.

hibone
11-02-2011, 13:14
In genere dove si trovano? Dai grossisti di materiale elettrico?

li trovi dai venditori di materiale elettrico/elettronico

Antivirusvivente
11-02-2011, 15:11
Ragazzi il mio UPS Trust da 750VA non protegge più, nel senso che se va via la corrente, con qualsiasi potenza non protegge.. sia con il PC da 300W, che con quello da 30W.

Oggi l'ho smontato ho misurato la tensione e ci sono 13,6V, mentre la batteria dice che deve stare tra i 13,5 e i 13,8

Addirittura l'UPS si spegne anche cercando di accenderlo con attaccato niente. Ho provato a fare delle accensioni continue, ed arrivato un certo punto, non emetteva più nemmeno il beep di avvio.

Devo cambiare la batteria? E se si, dove posso trovarla? Avendo il modello da 750VA, posso comunque prendere una batteria meno potente pur di risparmiare qualche soldino, visto che questo UPS andrà su un computer Atom-based?

DarKilleR
11-02-2011, 18:13
Ragazzi il mio UPS Trust da 750VA non protegge più, nel senso che se va via la corrente, con qualsiasi potenza non protegge.. sia con il PC da 300W, che con quello da 30W.

Oggi l'ho smontato ho misurato la tensione e ci sono 13,6V, mentre la batteria dice che deve stare tra i 13,5 e i 13,8

Addirittura l'UPS si spegne anche cercando di accenderlo con attaccato niente. Ho provato a fare delle accensioni continue, ed arrivato un certo punto, non emetteva più nemmeno il beep di avvio.

Devo cambiare la batteria? E se si, dove posso trovarla? Avendo il modello da 750VA, posso comunque prendere una batteria meno potente pur di risparmiare qualche soldino, visto che questo UPS andrà su un computer Atom-based?

presumo che il tuo UPS monti una batteria da 12V e 7Ah...queste batterie costano sui 18€ + SS su internet...o spesso sui 20/25€ in negozi in loco da te...

Un negozio vicino a dove abito io mi vende le Winner a 22.50€ le 7.2 Ah...su internet ho preso delle FIAMM da9 Ah...a circa 19€ +SS (ma faceva parte di un pacco con altra roba)

gwwmas
11-02-2011, 20:01
Queste possibili soluzioni saebbero state una degna risposta sin dall'inizio, al di là della loro economicità o dal metterle in pratica o meno. Avrei prima di tutto ringraziato, poi tratto le mie conclusioni personali sul dafarsi. Invece no, continuate con la c.zz.ta dei tappi! Bhe, che dire: complimenti per il forum! (a buon intenditore...) :nonsifa: :boxe: :cool:

Non voglio polemizzare con nessuno ma alle volte si è portati a rispondere in modo ironico perchè la gente ha la mania di arrivare in un thread e chiedere subito senza darsi una letta e/o fare una ricerca.
(a buon intenditore...) :nonsifa: :boxe: :cool:

Antivirusvivente
11-02-2011, 21:01
presumo che il tuo UPS monti una batteria da 12V e 7Ah...queste batterie costano sui 18€ + SS su internet...o spesso sui 20/25€ in negozi in loco da te...

Un negozio vicino a dove abito io mi vende le Winner a 22.50€ le 7.2 Ah...su internet ho preso delle FIAMM da9 Ah...a circa 19€ +SS (ma faceva parte di un pacco con altra roba)

Ho comprato una batteria da un rivenditore sottocasa che si occupava di vendere parti di ricambio per auto ed altri componenti, dello stesso modello a 22.50€. Devo dire che ora l'UPS funziona bene, l'ho ricaricato e già fatto un piccolo test sul PC da 30W.

Per quanto riguarda il nuovo UPS, quello da 1500VA, ci ho collegato monitor e PC, fatto i ltest, e funziona bene, tranne per il router, che durante il test si riavvia. Può essere l'onda pseudosinusoidale che gli dà fastidio? Oppure è il tempo di risposta del bypass che è troppo alto? Se è l'onda, devo usare un attenuatore?

hibone
11-02-2011, 21:06
Può essere l'onda pseudosinusoidale che gli dà fastidio? Oppure è il tempo di risposta del bypass che è troppo alto? Se è l'onda, devo usare un attenuatore?

è il tempo di commutazione da batteria, i netgear ad esempio sono molto sensibili in tal senso...
puoi risolvere con un alimentatore migliore o con un condensatore di livellamento più grande.

Antivirusvivente
11-02-2011, 21:09
è il tempo di commutazione da batteria, i netgear ad esempio sono molto sensibili in tal senso...
puoi risolvere con un alimentatore migliore o con un condensatore di livellamento più grande.

Economicamente parlando, per quale delle 2 vie mi conviene passare? Per condensatore di livellamento, dovrei aprire l'UPS? Questo non mi converrebbe perchè è immaccolato, arrivato proprio oggi.. Per quanto riguarda l'alimentatore nuovo invece.. c'è il rischio che non risolvo?

PS, ho un US Robotics MAXg

Dumah Brazorf
11-02-2011, 21:22
.

AvPassion
11-02-2011, 22:28
Non voglio polemizzare con nessuno ma alle volte si è portati a rispondere in modo ironico perchè la gente ha la mania di arrivare in un thread e chiedere subito senza darsi una letta e/o fare una ricerca.
Ad ogni problema dovremmo leggere per intero la discussione anche se ci sono 1000 pag e un milione di messaggi, per poi magari non trovare una soluzione specifica al nostro problema?!? Se io frequento assiduamente una discussione e sono abbastanza documentanto e "ho preso appunti" ed un nuovo utente si inserisce nella discussione in maniera cortese e senza offendere nessuno, ma vuole sapere qualcosa che a sua insaputa è stato trattato chissà in quale pag., io gentilmente ed in maniera altruistica lo indirizzo se posso alla pag. dove è stato trattato quel problema specifico. Se mi viene troppo complicato perchè non ho preso appunti sul quel particolare, e non sono in grado di rispondere, lo ignoro senza prese in giro e senza ironizzare col fine di non dare un vero aiuto. Tanto prima o poi riceverà risposta da un utente più preparato ed altrettanto cortese ed altruista. Attenzione, questo è quello che farei io!

Dumah Brazorf
11-02-2011, 22:31
Sopra il pulsante "Rispondi" in alto alla pagine c'è uno strumento per cercare contenuti all'interno del thread.
Almeno la prima pagina l'hai guardata? Di solito si cerca di condensare le informazioni più importanti nei primi post quando il thread diventa enorme.

hibone
11-02-2011, 23:13
Economicamente parlando, per quale delle 2 vie mi conviene passare? Per condensatore di livellamento, dovrei aprire l'UPS? Questo non mi converrebbe perchè è immaccolato, arrivato proprio oggi.. Per quanto riguarda l'alimentatore nuovo invece.. c'è il rischio che non risolvo?

PS, ho un US Robotics MAXg

o non ho capito questo tuo post oppure credo che tu abbia frainteso, e di parecchio. provo a spiegare meglio:

se l'alimentatore del router immagazzina poca energia, questa si esaurisce a causa del tempo di commutazione dell'ups se è troppo lungo. Per risolvere devi aumentare l'energia immagazzinata dall'alimentatore del router.

La prima soluzione è comprare un alimentatore maggiorato ( che eroghi esattamente la stessa tensione ma una corrente maggiore ) di modo che abbia anche una riserva di energia maggiore.

La seconda soluzione è montare un condensatore abbastanza grande tra i terminali + e - dell'uscita dell'alimentatore del router. In questo modo durante la fase di commutazione l'ups assorbira l'energia immagazzinata nel condensatore fintanto che l'alimentatore non torna ad erogare, così il router resta acceso. Naturalmente questa seconda soluzione non può essere adottata se l'alimentatore del router eroga in uscita una tensione alternata.

In altri termini non è una questione di usura.

Per rispondere alla tua domanda la soluzione più economica è la seconda, ma richiede un minimo di attenzione perché l'alimentatore del router potrebbe non gradire troppo.

Antivirusvivente
12-02-2011, 09:15
o non ho capito questo tuo post oppure credo che tu abbia frainteso, e di parecchio. provo a spiegare meglio:

se l'alimentatore del router immagazzina poca energia, questa si esaurisce a causa del tempo di commutazione dell'ups se è troppo lungo. Per risolvere devi aumentare l'energia immagazzinata dall'alimentatore del router.

La prima soluzione è comprare un alimentatore maggiorato ( che eroghi esattamente la stessa tensione ma una corrente maggiore ) di modo che abbia anche una riserva di energia maggiore.

La seconda soluzione è montare un condensatore abbastanza grande tra i terminali + e - dell'uscita dell'alimentatore del router. In questo modo durante la fase di commutazione l'ups assorbira l'energia immagazzinata nel condensatore fintanto che l'alimentatore non torna ad erogare, così il router resta acceso. Naturalmente questa seconda soluzione non può essere adottata se l'alimentatore del router eroga in uscita una tensione alternata.

In altri termini non è una questione di usura.

Per rispondere alla tua domanda la soluzione più economica è la seconda, ma richiede un minimo di attenzione perché l'alimentatore del router potrebbe non gradire troppo.

Okok! Avevo frainteso io effettivamente..

Allora l'alimentatore del router in output eroga corrente continua a 9V e 1.2A, che condensatore e di quale capacità mi consigli di installarci su?

DarKilleR
12-02-2011, 10:05
Okok! Avevo frainteso io effettivamente..

Allora l'alimentatore del router in output eroga corrente continua a 9V e 1.2A, che condensatore e di quale capacità mi consigli di installarci su?

guarda io fossi in te prima farei la prova di sostituire l'alimentatore...

Ce l'hai uno di quelli universali che si trovano da tutti i cinesi...dove puoi variare la corrente in genere da 1.5V a 12V...e con corrente erogata di conseguenza inversamente proporsionale alla tensione (visto che la potenza max fornita in genere rimane costante)....e hai gli spinottini di output intercambiabili.

Spesso questi hanno sui 9V 1.5 o 1.8A....potrebbero fare il caso tuo e con 5 € risolvi il problema senza stare a tagliare i cavi del tuo alimentatore per inserire un condensatore..

Antivirusvivente
12-02-2011, 10:21
guarda io fossi in te prima farei la prova di sostituire l'alimentatore...

Ce l'hai uno di quelli universali che si trovano da tutti i cinesi...dove puoi variare la corrente in genere da 1.5V a 12V...e con corrente erogata di conseguenza inversamente proporsionale alla tensione (visto che la potenza max fornita in genere rimane costante)....e hai gli spinottini di output intercambiabili.

Spesso questi hanno sui 9V 1.5 o 1.8A....potrebbero fare il caso tuo e con 5 € risolvi il problema senza stare a tagliare i cavi del tuo alimentatore per inserire un condensatore..

Ne ho uno purtroppo però sulla 9V la eroga solo in alternata.. :mad:

hibone
12-02-2011, 10:34
Okok! Avevo frainteso io effettivamente..

Allora l'alimentatore del router in output eroga corrente continua a 9V e 1.2A, che condensatore e di quale capacità mi consigli di installarci su?

uhm... situazione pelosa...

supposto che l'alimentatore venga sfruttato appieno avresti che la resistenza equivalente del router è di circa 7ohm, dato che ti servono 10/20 millisecondi senza che la tensione scenda troppo andiamo su qualcosa come 50 millifarad, il che mi pare un tantino eccessivo.

Una reference la vedi qui...
http://www.electroyou.it/rini/wiki/matlabtransitorio

Il principale problema è dato dal fatto che da scarichi i condensatori assorbono un fottio di corrente, per cui ti servirebbe un resistore da un centinaio di ohm 1 watt in serie al condensatore che limiti la corrente di carica e alcuni diodi che permettano di bypassare la resistenza durante la scarica. I diodi dovrebbero essere di tipo scottky così da ridurre la caduta di tensione ai suoi capi. I resistori e i diodi potresti probabilmente recuperarli dal secondario di un alimentatore da pc esploso.

Se l'alimentatore che hai fosse stabilizzato, forse un pacco di batterie in configurazione tampone sarebbe preferibile...

Ne ho uno purtroppo però sulla 9V la eroga solo in alternata.. :mad:

beh, puoi sempre metterci tu diodo e condensatore e raddrizzare la continua.
Il problema in questo caso lo avresti se il router richiede una tensione stabilizzata.

AvPassion
12-02-2011, 11:43
Sopra il pulsante "Rispondi" in alto alla pagine c'è uno strumento per cercare contenuti all'interno del thread.
Almeno la prima pagina l'hai guardata? ...
Si, però dopo se uno chiede aiuto non credo sia un peccato mortale; se avessi trasgredito le regole del forum credo che adesso non sarei quì a scrivere. :eek:

Dumah Brazorf
12-02-2011, 13:08
No infatti. Chiedere è lecito ma rispondere è cortesia non obbligo.

AvPassion
12-02-2011, 15:40
Daccordissimo, niente obblighi, solo cortesia. Come non è obbligatorio "dar fiato alla bocca" per fare umorismo senza avere un utile fine.

Night on the web
12-02-2011, 23:23
Per quanto riguarda il nuovo UPS, quello da 1500VA, ci ho collegato monitor e PC, fatto i ltest, e funziona bene, tranne per il router, che durante il test si riavvia. Può essere l'onda pseudosinusoidale che gli dà fastidio? Oppure è il tempo di risposta del bypass che è troppo alto? Se è l'onda, devo usare un attenuatore?
Posso chiederti quale modello di router hai? Anche io sto cercando un UPS per il mio router netgear e vorrei fare una scelta ponderata per evitare un problema come quello che hai descritto. Grazie.

skryabin
12-02-2011, 23:41
sono gli alimentatori dei router a essere delle schifezze indescrivibili
In caso di problemi basta sostituirli con degli altri universali, stabilizzati, e possibilmente con caratteristiche sovradimensionate

Anche io col mio ups ogni volta che interveniva mi si sballava il router...tutto risolto con un alimentatore del router nuovo.

Night on the web
12-02-2011, 23:48
sono gli alimentatori dei router a essere delle schifezze indescrivibili
In caso di problemi basta sostituirli con degli altri universali, stabilizzati, e possibilmente con caratteristiche sovradimensionate

Anche io col mio ups ogni volta che interveniva mi si sballava il router...tutto risolto con un alimentatore del router nuovo.

Capisco. Grazie della risposta. Io però sono super-niubbio in materia per cui non saprei come orientarmi in un tale acquisto. A riguardo avrei diverse domande. Che caratteristiche devo guardare (volt, Watt etc di input e/o di output)? Quali dovrebbero essere sovradimensionate? Quali "prese" devo cercare? Cos'è un alimantatore stabilizzato? Non ho neanche una minima idea di cosa possa costare un alimentatore di questo tipo. Quali mache sono affidabili?

DarKilleR
13-02-2011, 10:34
Capisco. Grazie della risposta. Io però sono super-niubbio in materia per cui non saprei come orientarmi in un tale acquisto. A riguardo avrei diverse domande. Che caratteristiche devo guardare (volt, Watt etc di input e/o di output)? Quali dovrebbero essere sovradimensionate? Quali "prese" devo cercare? Cos'è un alimantatore stabilizzato? Non ho neanche una minima idea di cosa possa costare un alimentatore di questo tipo. Quali mache sono affidabili?

Questi alimentatorini li trovi un po' in qualsiasi negozio di elettronica/elettrodomestici...penso che anche al Mediaworld lo hanno..

L'alimentatore che ti devi acquistare deve avere lo stesso voltaggio...quindi se il tuo è 9V...anche quello che acquisti deve poter erogare 9V..
di sovradimensionato deve avere la corrente erogata, se il tuo è a 1.2 A...prendilo uno da 1.5A a salire...

I Watt di output risultato sicuramente maggiori perchè sono dati da V*A = 9*1.2 =10.8Watt nel tuo caso...e quindi anche quelli in input perchè sono quelli in uscita / rendimento dell'alimentatore che in genere è circa l'85%.

Se stabilizzato c'è scritto sulla scatola..ma io non la vedo come una caratteristica fondamentale...cmq in caso è sicuramente meglio..

Come costo bhoo a seconda dell'onestà e della qualità del tipo si va dai 5 ai 25€....

Io tempo fa presi un Alimentatore universale con voltaggio variabile da 1 a 36V per 38Watt erogati per un monitor LCD e lo pagai la bellezza di 26€...


P.S. per chi chiedeva del Netgear io ho un Netgear DG834GT tenuto assieme a centralini telefono, citofono, crepuscolare e centralina allarme sotto ad un Trust 400VA senza alcun problema anche quando entrava in batteria, adesso sta sotto ad un Trust 950VA e sempre senza alcun problema.

Invece mi ricordo che in camera mia la base di un cordless brondi che avevo sulla scrivania collegata alla ciabatta del PC...quando l'APC Back-ups RS800 entrava in funzione si spegneva...cosa che adesso non mi fa con lo Smart-ups sinusoidale...cmq quello non era un problema.

Antivirusvivente
13-02-2011, 10:37
Questi alimentatorini li trovi un po' in qualsiasi negozio di elettronica/elettrodomestici...penso che anche al Mediaworld lo hanno..

L'alimentatore che ti devi acquistare deve avere lo stesso voltaggio...quindi se il tuo è 9V...anche quello che acquisti deve poter erogare 9V..
di sovradimensionato deve avere la corrente erogata, se il tuo è a 1.2 A...prendilo uno da 1.5A a salire...

I Watt di output risultato sicuramente maggiori perchè sono dati da V*A = 9*1.2 =10.8Watt nel tuo caso...e quindi anche quelli in input perchè sono quelli in uscita / rendimento dell'alimentatore che in genere è circa l'85%.

Se stabilizzato c'è scritto sulla scatola..ma io non la vedo come una caratteristica fondamentale...cmq in caso è sicuramente meglio..

Come costo bhoo a seconda dell'onestà e della qualità del tipo si va dai 5 ai 25€....

Io tempo fa presi un Alimentatore universale con voltaggio variabile da 1 a 36V per 38Watt erogati per un monitor LCD e lo pagai la bellezza di 26€...


P.S. per chi chiedeva del Netgear io ho un Netgear DG834GT tenuto assieme a centralini telefono, citofono, crepuscolare e centralina allarme sotto ad un Trust 400VA senza alcun problema anche quando entrava in batteria, adesso sta sotto ad un Trust 950VA e sempre senza alcun problema.

Invece mi ricordo che in camera mia la base di un cordless brondi che avevo sulla scrivania collegata alla ciabatta del PC...quando l'APC Back-ups RS800 entrava in funzione si spegneva...cosa che adesso non mi fa con lo Smart-ups sinusoidale...cmq quello non era un problema.

Ieri ho continuato a fare dei test con l'UPS, e a quanto pare il Router si riavvia solo quando gli fa comodo. Ho provato ad utilizzare un altro alimentatore universale che erogava 9V, però purtroppo il router non si è acceso, suppongo sia perchè eroghi troppi pochi Ampére, oppure il jack non fa bene contatto

DarKilleR
13-02-2011, 11:02
Ieri ho continuato a fare dei test con l'UPS, e a quanto pare il Router si riavvia solo quando gli fa comodo. Ho provato ad utilizzare un altro alimentatore universale che erogava 9V, però purtroppo il router non si è acceso, suppongo sia perchè eroghi troppi pochi Ampére, oppure il jack non fa bene contatto

può anche essere che il jack abbia la polarità inversa rispetto al tuo router quindi occhio...

gli alimentatori universali hanno uno spinottino rimuovibile per scegliere la polarità del jack tipo + esterno e - interno o viceversa....
Sull'alimentatore o sul jack stesso ci dovrebbe essere un disegnino/bassorilievo che lo indica

Antivirusvivente
13-02-2011, 11:41
può anche essere che il jack abbia la polarità inversa rispetto al tuo router quindi occhio...

gli alimentatori universali hanno uno spinottino rimuovibile per scegliere la polarità del jack tipo + esterno e - interno o viceversa....
Sull'alimentatore o sul jack stesso ci dovrebbe essere un disegnino/bassorilievo che lo indica

Risolto.. era saltata una pista nell'alimentatore.. l'ho riparata

Ho collegato l'alimentatore universale al router, solo che i led rimangono accesi fissi, e non parte niente.

Ho riscontrato tra l'altro un problema nel voltaggio, per ottenere i 9V, devo settare come voltaggio da erogare 6V, è normale ( misurato col tester ) oppure devo settare proprio 9V ( e me ne misura 13.5V )?