PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139

Aetheris
09-10-2009, 13:42
anche per te basterebbe a grandi linee un 400 watt, ma probabilmente qualcosina in più tipo un 500 watt non guasterebbe...

Qualche modello? E prezzi? Vorrei spendere poco Q_Q

JACK83
09-10-2009, 14:04
ti basta un ups che eroghi almeno 400 watt, ma potrebbe annaspare se usi il pc in condizioni di test...

mmm a me basterebbe anche solo il tempo di spegnerlo...cmq se usassi tipo un monitor crt dovrei andare su un 500W?

domyre
09-10-2009, 14:26
Cavolo ho dato un'occhiata tra le marche più blasonate (e non solo, ho visto anche gli atlantis land) e per averne uno a sinusoidale pura bisogna sborsare un bel pò! almeno 150€, ora mi chiedo dovendolo attaccare a un pc con un corsair hx 520 (il pc è quello in firma + qualche upgrade per il futuro magari un quad e una scheda video serie 57xx/58xx) è tanto importante avere un'onda sinusoidale pure o va bene anche uno a onda pseudosinusoidale? quali sono gli inconveniente che potrei riscontrare? poi l'onda dichiarata nelle specifiche tecniche è riferita solo all'uno in modalità batteria o anche quando si prende la corrente dalla spina?

B747
09-10-2009, 14:32
per gli alimentatori di pc, ricevere una sinusoide approssimata non è un problema, in quanto sono switchin
ma sicuramente avere quella sinusoidale è meglio!

non so di preciso che sistema di alimentazione abbia il tuo vpr, ma io non "rischierei" di rovinare un oggetto di 800 euro solo per non spendere 50 euro in più ;)

Ho scritto alla Epson, e questa è la risposta:

"In merito alla sua richiesta la informiamo che i nostri proiettori funzionano con UPS con onda sinusoidale simulata.

Una prova è stata fatta con questo modello:

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700INET "

anche se poi il link fornito mi pare punti ad un prodotto ad onda sinusoidale pura, giusto?

In base alla risposta, su che apc potrei orientarmi?

grazie, ciao!
Gianluca

hibone
09-10-2009, 14:36
se lo sapevo non chiedevo..io credo sia meglio mettere l'ups diretto senza niente in mezzo cosi arriva la corrente diretta senza problemi..e della cosa della ciabatta modificata all'apc non so..ci son controindicazioni o no?son cose che dovrebbero essere messe nel primo post secondo me..che di sicuro saran già state chieste piu volte.

infatti non ti ho detto "trova da solo la risposta" :)

ho solo suggerito di ragionarci un po' su...

non c'è gran che da sapere...
quando l'ups va un sovraccarico interviene la protezione e si spegne..
dato che un pc può comunque assorbire più di quanto l'ups possa erogare, se non avesse protezione beh... meglio evitarlo...
per quanto riguarda la ciabatta da attaccare all'uscita dell'ups, il più delle volte questa ha un interruttore quindi non ci attaccherei direttamente il pc e il monitor, in questo modo se non ti servono gli accessori puoi spegnere la ciabatta riducendo gli sprechi...

per le ciabatte parafulmine, c'è da dire che non servono praticamente a nulla... puoi farne tranquillamente a meno... puoi approfondire seguendo il link in firma...

Qualche modello? E prezzi? Vorrei spendere poco Q_Q

vedi i modelli indicati in prima pagina... puoi aiutarti con trovaprezzi... al limite puoi cercare i modelli indicati qualche post addietro

mmm a me basterebbe anche solo il tempo di spegnerlo...cmq se usassi tipo un monitor crt dovrei andare su un 500W?

dipende dal monitor...

il consumo si attesta sui 100 watt per i crt da 21'' grosso modo, per i 19'' potresti azzardare una stima di 75 watt, comunque il consumo di picco che leggi rappresenta il massimo assoluto... per raggiungerlo devi usare più applicazioni pesanti insieme... un singolo gioco non riesce a caricare il pc fino a quel punto...

JACK83
09-10-2009, 14:50
dipende dal monitor...

il consumo si attesta sui 100 watt per i crt da 21'' grosso modo, per i 19'' potresti azzardare una stima di 75 watt, comunque il consumo di picco che leggi rappresenta il massimo assoluto... per raggiungerlo devi usare più applicazioni pesanti insieme... un singolo gioco non riesce a caricare il pc fino a quel punto...

dunque, in realtà il primo ups è per me con il pc in firma e credo che un 400w basti, un secondo sarebbe per mio fratello, ha un pc simile ma un crt da 19 e lavora con programmi di grafica es. 3d studio max ecc..

hibone
09-10-2009, 14:53
Cavolo ho dato un'occhiata tra le marche più blasonate (e non solo, ho visto anche gli atlantis land) e per averne uno a sinusoidale pura bisogna sborsare un bel pò! almeno 150€, ora mi chiedo dovendolo attaccare a un pc con un corsair hx 520 (il pc è quello in firma + qualche upgrade per il futuro magari un quad e una scheda video serie 57xx/58xx) è tanto importante avere un'onda sinusoidale pure o va bene anche uno a onda pseudosinusoidale? quali sono gli inconveniente che potrei riscontrare? poi l'onda dichiarata nelle specifiche tecniche è riferita solo all'uno in modalità batteria o anche quando si prende la corrente dalla spina?

la sinusoide pura non serve...

Ho scritto alla Epson, e questa è la risposta:

"In merito alla sua richiesta la informiamo che i nostri proiettori funzionano con UPS con onda sinusoidale simulata.

Una prova è stata fatta con questo modello:

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700INET "

anche se poi il link fornito mi pare punti ad un prodotto ad onda sinusoidale pura, giusto?

No
http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700INET&tab=compare

In base alla risposta, su che apc potrei orientarmi?

grazie, ciao!
Gianluca

dovresti poter prendere un qualsiasi ups a sinusoide approssimata...

hibone
09-10-2009, 14:54
dunque, in realtà il primo ups è per me con il pc in firma e credo che un 400w basti, un secondo sarebbe per mio fratello, ha un pc simile ma un crt da 19 e lavora con programmi di grafica es. 3d studio max ecc..

e allora 400 watt ( per ciascuno ) bastano...

JACK83
09-10-2009, 15:13
e allora 400 watt ( per ciascuno ) bastano...

mmmm mio fratello dice che il suo monitor è 150W...mi sembra tanto..

hibone
09-10-2009, 15:15
mmmm mio fratello dice che il suo monitor è 150W...mi sembra tanto..

e allora si può prendere un atlantis-land onepower da 1000VA

oppure un back-ups rs da 800va a scelta...

deadlyomen17
09-10-2009, 17:45
ragazzi ero interessato a un ups dell apc...con il pc che ho in firma di che potenza dovrei prenderlo? pc+monitor...

Corsair vx550W
Asus M4A79XTD EVO AM3
Amd Phenom II x4 945 3.0GHz 95W
Corsair 1600Mhz 4gb (2x2gb) CL9
Western Digital Caviar Black 640GB
Masteriz Dvd LG/Samsung etc
Ati 4850/4770

va bene un 400W se resti con questa configurazione, qualche post dietro c'è una lista di modelli sui 400W
scegli da li
vanno bene anche per un crt

se hai intenzione di fare upgrade soprattutto di scheda video, meglio andare su un 500W

non è necessaria la sinusoide pura per i pc...in ogni caso se vuoi prendere un ups che ti possa garantire protezione anche in futuro, dopo upgrade vari, vai su un 500/550W, tipo apc rs 800 sulle 150 euro

domyre
09-10-2009, 18:30
grazie dei chiarimenti! anche se effettivamente per uno studente come me 150€ sono una botta in fronte!

deadlyomen17
09-10-2009, 19:07
grazie dei chiarimenti! anche se effettivamente per uno studente come me 150€ sono una botta in fronte!

se vuoi risparmiare prendi l'atlantis land s1501 1500VA, lo trovi a 110 euro

TheDeath
09-10-2009, 19:18
che scheda hai intezione di prendere?
l'atlantis land è uno dei migliori degli ups "economici"
se guardi bene c'è a 110 euro il 1500VA (il 1000 costa 104...)
se vuoi un prodotto generalmente migliore, con buona assistenza e migliore componentistica, vai su apc, mge, eaton, online
Verso dicembre vorrei comprarla, quindi probabilmente se le cose restano come sono la GT300 che dovrebbe essere uscita e magari diminuita un po' di prezzo...altrimenti vediamo cosa propone il mercato...

Quindi dici che l'atlantis land è di tipo economico? che alternative avrei? quanti VA?

traskot
09-10-2009, 19:22

quoto la botta ma possessore pienamente soddisfatto!

domyre
09-10-2009, 20:39
quoto la botta ma possessore pienamente soddisfatto!

ovvio anche quando presi l'hx520 fu na botta ma ne restai soddisfattissimo!

deadlyomen17
09-10-2009, 21:45
Verso dicembre vorrei comprarla, quindi probabilmente se le cose restano come sono la GT300 che dovrebbe essere uscita e magari diminuita un po' di prezzo...altrimenti vediamo cosa propone il mercato...

Quindi dici che l'atlantis land è di tipo economico? che alternative avrei? quanti VA?

in generale è uno dei migliore tra quelli di fascia "economica"

che sia di fascia economica lo si capisce subito: 110 euro per 1500VA - 900W
per 900W di marche migliori bisogna sborsare 250/300 euro
la differenza fa davvero pensare sulla qualità dei componenti e così via

che sia uno dei migliori di quelli "economici", lo si capisce dal fatto che l'azienda sembra più seria, riporta molte più informazioni tecniche rispetto alle varie trust ecc, e in generale i possessori di ups atlantis land non hanno lamentato problemi eccessivamente gravi (certo solo da quello che si può vedere online...)

in generale, per un uso non molto frequente dell'ups in modalità backup, e per pretese non eccessive, questo prodotto non è da scartare

in alternativa ci sarebbe ad esempio l'apc rs 800VA 540W, che costa 150 euro, o ancora ellipse max 850 sulle 180 euro, eaton 5110 1000VA sulle 150/160 euro
senza avr ci sarebbe anche l'online yunto 1250VA sulle 160 euro

JACK83
09-10-2009, 22:22
scusate la domanda forse stupida...io ho anche una ciabatta con prese filtrate, l'ups lo collego ad essa o direttamente alla presa a muro?

pegarx
10-10-2009, 00:37
non ho capito bene la cosa delle ciabatte sai?scusa..!
io in pratica ho un apc ups smart 750..quello a sinusoide pura e non so se devo attaccare l'ups diretto alla corrente e poi tutto quello che mi manca lo attacco al ups tramite i posti dietro..oppure mi attacco sia l'ups che le altre cose a una ciabattona tipo la apc surgarrest performance che ha 8 posti.oppure altra soluzione..avendo 2 prese in camera..una la dedico al solo ups che mi alimenta pc monitor e router..e l'altra la dedico alle casse..stampante,tv e il resto.quale è la cosa piu logica da fare?insomma l'ups è meglio se diretto alla corrente o meno!?:confused:

shura
10-10-2009, 00:42
il sua1000i sta diventando introvabile,
è quasi un mese che manca dal sito ufficiale..

deadlyomen17
10-10-2009, 10:14
non ho capito bene la cosa delle ciabatte sai?scusa..!
io in pratica ho un apc ups smart 750..quello a sinusoide pura e non so se devo attaccare l'ups diretto alla corrente e poi tutto quello che mi manca lo attacco al ups tramite i posti dietro..oppure mi attacco sia l'ups che le altre cose a una ciabattona tipo la apc surgarrest performance che ha 8 posti.oppure altra soluzione..avendo 2 prese in camera..una la dedico al solo ups che mi alimenta pc monitor e router..e l'altra la dedico alle casse..stampante,tv e il resto.quale è la cosa piu logica da fare?insomma l'ups è meglio se diretto alla corrente o meno!?:confused:

se hai due prese viene spontaneo collegare l'ups ad una, e il resto all'altra no?
ovviamente tutto ciò che vuoi proteggere da blackout lo devi collegare al retro dell'ups, e mi pare anche ovvio...
se la surge arrest la devi comprare, te la sconsiglio, visto che non si risolve granchè...

cerca su trovaprezzi e lo troverai anche a molto meno del sito ufficiale ;)

hibone
10-10-2009, 10:27
scusate la domanda forse stupida...io ho anche una ciabatta con prese filtrate, l'ups lo collego ad essa o direttamente alla presa a muro?

è indifferente...
se vuoi mettere la ciabatta tra ups e presa muro, controlla prima che la messa a terra ( sulle prese della ciabatta ) funzioni...

io in pratica ho un apc ups smart 750..quello a sinusoide pura e non so se devo attaccare l'ups diretto alla corrente e poi tutto quello che mi manca lo attacco al ups tramite i posti dietro..

questo dipende da quanto carico e dal tipo di apparecchi vuoi attaccare all'ups. una tv, anche se di solito è superfluo, puoi attaccarla all'ups. Il condizionatore invece non puoi...

oppure mi attacco sia l'ups che le altre cose a una ciabattona tipo la apc surgarrest performance che ha 8 posti.
oppure altra soluzione..avendo 2 prese in camera..una la dedico al solo ups che mi alimenta pc monitor e router..e l'altra la dedico alle casse..stampante,tv e il resto.quale è la cosa piu logica da fare?

e non sarebbe la stessa cosa? la ciabatta non fa altro che replicare le prese a partire da un'unica spina, ma con l'ups non centra nulla.

insomma l'ups è meglio se diretto alla corrente o meno!?:confused:
questa con le domande che poni sopra non centra un gran che... :confused:

in che senso scusa? sul sito ufficiale non hanno scritto che è stato dismesso...

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000I&total_watts=50

pegarx
10-10-2009, 10:43
ok credevo di dover mettere una ciabatta prima del apc per fare in modo che in caso di fulmine o non so cosa..partiva prima la ciabatta e non l'apc.allora farò cosi..
presa 1 ups diretto alla presa e attacco pc monitor e router e l'hd esterno
modificando 2 singoli cavi da pc
presa 2 ciabatta classica con tv stampante casse e tutto il resto.

ps per la questione dello spegnimento o meno ho letto è indifferente in quanto le batterie si rovinano solo se rimangono spente per mesi..io al massimo lo stacco di notte

Ram64
10-10-2009, 12:26
Chiedo lumi a tutti i possessori di UPS APC...

Con tutta la documentazione inclusa nei pacchi degli APC, possibile che non ci sia un manualetto che prenda come argomento il pulsante d'accensione?! Sembrerà molto stupida come cosa ma finchè non si fanno delle prove non si capisce nemmeno come si può spegnere l'ups...

Basterebbe una tabella dove ci sta la durata di quanto tener premuto il pulsante relativo all'azione... Tipo:

Tener premuto fino al bip "spegnimento"

Premere oltre al bip "test batteria" etc etc

Queste 2 qua sopra le ho scoperte provando :eek:

Ottimi gli APC e bella sorpresa riguardo al software dedicato ma mi vanno a cadere proprio su questo piccolo "dettaglio"??:doh:

Ovviamente chi ha istruzioni dettagliate si faccia avanti :)

maxime
10-10-2009, 13:36
Un UPS line interactive la cui batteria è scollegata o completamente esausta, se collegato alla corrente (senza nessun carico) dovrebbe accendersi o non si accende proprio?

diego86
10-10-2009, 17:14
Ciao a tutti....
sono quasi del tutto nuovo sull'argomento, ma dopo averci rimesso un hard disk tempo fa e vedere che con i primi temporali la corrente va e viene, volevo comprare un ups. Sinceramente vorrei spendere il meno possibile, non mi interessa proteggere monitor, stampanti, ecc perchè con i temporali stacco sempre tutto, quindi vorrei solo proteggere il pc e i dati al suo interno dai cali di tensione dovuti alla gentile mammina che accende lavatrice forno e ferro da stiro insieme facendo scattare il contatore, oppure semplicemente quando va via la corrente.
Cosa mi consigliate?
Potete darmi qualche informazione su questi dispositivi? Ho letto che quelli economici sono di tipo offline (ne ho visti anche da 35€) e che quindi intervengono dopo un certo tempo dal blackout... Questa caratteristica varia con l'usura delle batterie? E' possibile che un ups tra qualche anno sia da buttare perchè diventa "più lento" a intervenire oppure l'efficienza della batteria incide solo sulla durata per cui è possibile fare a meno della sorgente elettrica? Grazie

Rastrello
10-10-2009, 17:51
Ciao a tutti!

Ho acquistato il Trust 400VA Surge Guard (questo http://www.trust.com/products/productpictures.aspx?artnr=15833 ), ma sinceramente non capisco niente di UPS!
Vorrei collegarci il mio notebook Acer ma.... l'attacco è diverso! Che adattatore devo acquistare? Non so come si chiamano e ho paura di comprare un adattatore che non va bene :|

deadlyomen17
10-10-2009, 20:33
Ciao a tutti....
sono quasi del tutto nuovo sull'argomento, ma dopo averci rimesso un hard disk tempo fa e vedere che con i primi temporali la corrente va e viene, volevo comprare un ups. Sinceramente vorrei spendere il meno possibile, non mi interessa proteggere monitor, stampanti, ecc perchè con i temporali stacco sempre tutto, quindi vorrei solo proteggere il pc e i dati al suo interno dai cali di tensione dovuti alla gentile mammina che accende lavatrice forno e ferro da stiro insieme facendo scattare il contatore, oppure semplicemente quando va via la corrente.
Cosa mi consigliate?
Potete darmi qualche informazione su questi dispositivi? Ho letto che quelli economici sono di tipo offline (ne ho visti anche da 35€) e che quindi intervengono dopo un certo tempo dal blackout... Questa caratteristica varia con l'usura delle batterie? E' possibile che un ups tra qualche anno sia da buttare perchè diventa "più lento" a intervenire oppure l'efficienza della batteria incide solo sulla durata per cui è possibile fare a meno della sorgente elettrica? Grazie

per farti un'idea di massima degli ups leggiti la prima pagina!

viene spiegato tutto il necessario per capire di cosa si ha bisogno ;)

Ciao a tutti!

Ho acquistato il Trust 400VA Surge Guard (questo http://www.trust.com/products/productpictures.aspx?artnr=15833 ), ma sinceramente non capisco niente di UPS!
Vorrei collegarci il mio notebook Acer ma.... l'attacco è diverso! Che adattatore devo acquistare? Non so come si chiamano e ho paura di comprare un adattatore che non va bene :|

leggi l'ultima parte della prima pagina, viene spiegato come modificare una ciabbatta normale in modo da collegarla all'ups, e poi collegarci i vari dispositivi

crosni
11-10-2009, 16:40
Un UPS line interactive la cui batteria è scollegata o completamente esausta, se collegato alla corrente (senza nessun carico) dovrebbe accendersi o non si accende proprio?

Non si accende.

PS: A nota informativa per tutti, APC stà immettendo sul mercato gli ups serie Green, ovvero con focus il risparmio energetico.

sorgeXX
11-10-2009, 21:25
Ragazzi leggendo i topic mi sono fatto delle mie idee.. però non essendo un grande esperto di UPS ho bisogno necessariamente del vostro parere.. causa prezzo mostruoso dell'ali... e non voglio perderlo :D

Enermax revolution 1050+ (1050 wattt)

Che UPS gli regaliamo?

hibone
11-10-2009, 22:44
Non si accende.

PS: A nota informativa per tutti, APC stà immettendo sul mercato gli ups serie Green, ovvero con focus il risparmio energetico.

grazie della dritta...

Spider-Man
12-10-2009, 12:25
Ciao,

innanzitutto complimenti per le eccellenti guide che hai scritto e per i tuoi interventi sempre così illuminanti nel forum.
Ho letto tutto quanto riportato in prima pagina e ho seguito i vari links, ho trovato molte risposte ma sono anche un po' confuso... E perciò vorrei farti alcune domande:

Ho intenzione di proteggere i miei 2 PC che hanno questa configurazione:

1° PC: Monitor IIyama 26"
ASUS P5Q Pro
Intel Core 2 Duo E8400 3Ghz
4GB Ram G-Skill 1066Mhz
HDD WD 320GB
Masterizzatore Samsung SH-223L
Alimentatore Corsair TX 650W
Casse Philips 5.1
Mouse Razer 4000dpi + Tastiera Logitech con LCD

2° PC: Monitor 19" Philips
ASUS K7
Athlon 2800+
1,5 GB Ram
HDD 160Gb
Masterizzatore Piooner
Alimentatore OEM 350W (o 400W non ricordo)
Casse 2.0
Mouse + Tastiera Wireless

Non mi interessa tanto l'autonomia dell'UPS, mi bastano 5 minuti per chiudere tutto correttamente e spegnere.

Non so see acquistare un unico UPS per entrambi i PC o 2 UPS (uno per ogni PC).
Leggendo le varie guide che hai segnalato ho capito che la storia del PFC attivo e dell'onda sinusoidale è una grande stupidaggine ma non vorrei che collegando i 2 PC che hanno alimentatori così diversi ad un unico UPS si possa danneggiare l'UPS stesso o peggio, possano danneggiarsi i 2 PC.

Ho visto in prima pagina che ci sono diverse marche consigliate ma i prezzi sono un po' alti e io sto cercando qualcosa di MAX € 100-110 che però non sia troppo scadente (ho avuto un Trust di €50 collegato al 2° PC in passato ma dopo un annetto mi si è rotto).

Ci sono modelli di marche valide in offerta da qualche parte?

Che ne pensi della marca SBS?

Se spengo dal tasto l'UPS tutte le notti o tolgo la spina (per risparmiare corrente) che succede?

In caso di temporale, fulmini e varie mi conviene togliere l'alimentazione all'UPS e al PC?

Al 1° PC ho collegato una ciabatta che spegne tutto (monitor, casse etc.) automaticamente quando spengo Windows, se collego l'UPS devo necessariamente rinunciare a questa comodità?

In definitiva, dato l'uso che ne devo fare (ripeto solo i 5 minuti per spegnere tutto, non mi servono funzioni di backup e altre avanzate) mi conviene prendere 1 UPS per ogni PC o 1 per entrambi?

Grazie e Ciao.

hibone
12-10-2009, 14:44
ASUS P5Q Pro
4GB Ram G-Skill 1066Mhz
HDD WD 320GB
Casse Philips 5.1

che scheda video monta?

ASUS K7
Athlon 2800+
1,5 GB Ram
HDD 160Gb
Masterizzatore Piooner
Casse 2.0

anche per questa servirebbe conoscere la scheda video.

Non so see acquistare un unico UPS per entrambi i PC o 2 UPS (uno per ogni PC).

dipende da come usi i due pc...
mi spiego meglio...
se uno dei due pc lo usi come muletto e l'altro come pc principale, e sei l'unico ad usarli, un unico ups può avere senso; se però un pc lo usi tu e l'altro pc qualcun'altro, allora due ups distinti possono essere preferibili.

Leggendo le varie guide che hai segnalato ho capito che la storia del PFC attivo e dell'onda sinusoidale è una grande stupidaggine ma non vorrei che collegando i 2 PC che hanno alimentatori così diversi ad un unico UPS si possa danneggiare l'UPS stesso o peggio, possano danneggiarsi i 2 PC.

il problema ce l'hai solo coi vecchi enermax...
coi nuovi enermax e con gli alimentatori di altri brand il problema danneggiamento non sussiste.

Ho visto in prima pagina che ci sono diverse marche consigliate ma i prezzi sono un po' alti e io sto cercando qualcosa di MAX € 100-110 che però non sia troppo scadente (ho avuto un Trust di €50 collegato al 2° PC in passato ma dopo un annetto mi si è rotto).

per questo ho suggerito gli atlantis-land.

Ci sono modelli di marche valide in offerta da qualche parte?
prova con trovaprezzi.
Che ne pensi della marca SBS?
che se la batte con trust.

Se spengo dal tasto l'UPS tutte le notti o tolgo la spina (per risparmiare corrente) che succede?

che spegni l'ups :stordita:

In caso di temporale, fulmini e varie mi conviene togliere l'alimentazione all'UPS e al PC?

si...

Al 1° PC ho collegato una ciabatta che spegne tutto (monitor, casse etc.) automaticamente quando spengo Windows, se collego l'UPS devo necessariamente rinunciare a questa comodità?

no, ma dato che spegnendo l'ups togli corrente alle sue prese la ciabatta non serve più...

In definitiva, dato l'uso che ne devo fare (ripeto solo i 5 minuti per spegnere tutto, non mi servono funzioni di backup e altre avanzate) mi conviene prendere 1 UPS per ogni PC o 1 per entrambi?

tieni conto di come usi il pc, e del fatto che un ups leggermente maggiorato ( che ti permette di spegnere il pc senza scaricarsi troppo ) ti garantisce una maggiore vita utile delle batterie, e quindi meno sostituzioni.

maxime
12-10-2009, 16:45
Non si accende.
...

Grazie. Confermo che ho sostituito la batteria e l'UPS ha ricominciato a funzionare! :)

maxime
12-10-2009, 16:59
Scusate, visto che ci sono pongo una domanda: riuscite a capire se l'UPS TRUST PW-4130M è un UPS line interactive? Dalle descrizioni trovate in internet non riesco a capirlo..

Grazie

hibone
12-10-2009, 17:53
Scusate, visto che ci sono pongo una domanda: riuscite a capire se l'UPS TRUST PW-4130M è un UPS line interactive? Dalle descrizioni trovate in internet non riesco a capirlo..

Grazie

se fosse line interactive, sul foglio specifiche dovrebbe essere presente il range di tensioni in uscita, che però manca. per cui probabilmente non ha l'avr.

deadlyomen17
12-10-2009, 18:04
Ragazzi leggendo i topic mi sono fatto delle mie idee.. però non essendo un grande esperto di UPS ho bisogno necessariamente del vostro parere.. causa prezzo mostruoso dell'ali... e non voglio perderlo :D

Enermax revolution 1050+ (1050 wattt)

Che UPS gli regaliamo?

se devi collegarci il pc che hai in firma, più un monitor più eventuali altre cose, va benissimo l'apc back ups rs 800, 540W, sulle 150 euro

ps: un gran bell'alimentatore...ma giusto per curiosità...cosa te ne fai di 1050W se il tuo pc ne consuma meno di 400 in full load??

hibone
12-10-2009, 18:38
UPS trust 4075:

dopo due o tre anni che questo ups alimenta un router, la sua batteria a tirato le cuoia...

l'ups non segnalava un bel cavolo...
in compenso faceva scattare il salvavita... ( tolto l'ups finiti i guai... )

la batteria, caricata con una lampadina a 12 volt 10 watt scende da 12.31 a circa 11.50 volt.

in caso di black-out l'ups interveniva per poi andare immediatamente in protezione.

dopo circa mezz'ora o più che l'ups era staccato, lo apro, il trasformatore di potenza era rovente. Dato che tenerci sopra la mano era abbastanza difficile presumo che fosse almeno a 60°C, gli avvolgimenti del trafo sembravano freddi, il dissipatore a cui erano attaccati i transistor invece era proprio freddo.

( mi chiedo se si sia cortocircuitato qualcosa. )

non ho tirato giù il circuito dallo scatolo quindi non ho avuto modo di vedere come fossero collegati i vari fili ( fatto sta che i transistor sono veramente piccoli )

per quanto riguarda le protezioni:
la protezione telefonica integra tre mov. due verso massa una di modo comune... ( il minimo sindacale )

la protezione dell'ingresso è incognita.
dall'ingresso fase e neutro arrivano sul pcb in vicinanza di un mov, presumibilmente posto proprio tra fase e neutro...
l'uscita cosiddetta protetta, è in parallelo all'ingresso, si vede proprio una coppia di fili che salta dalla spina alla presa quindi, almeno in apparenza, in parallelo al mov...

Ora vedo se riesco a caricare la batteria tramite un caricatore esterno. Magari potevo vedere se, alimentandolo con un alimentatore da pc riesco a fargli accendere una lampadina.
In ogni caso non mi dispiaceva capire se il fatto che il trasformatore si fosse scaldato a quel modo fosse normale oppure no.

EDIT:
il caricabatterie eroga correttamente 13.7 v
l'inverter funziona correttamente.

sorgeXX
12-10-2009, 18:47
ps: un gran bell'alimentatore...ma giusto per curiosità...cosa te ne fai di 1050W se il tuo pc ne consuma meno di 400 in full load??

Si ho esagerato e sapevo di farlo, sarebbe bastato quello da 850W che costava anche un 80 euro in meno...

Però ho in previsione un 3-sli, giusto per la soddisfazione :D

Spider-Man
12-10-2009, 20:37
che scheda video monta?

Ciao,

mi pareva di aver dimenticato qualcosa... La cosa più importante!

ASUS P5Q Pro
ATI 4870 1GB DDR5
4GB Ram G-Skill 1066Mhz
HDD WD 320GB
Casse Philips 5.1

ASUS K7
Athlon 2800+
GeForce 5200 128MB
1,5 GB Ram
HDD 160Gb
Masterizzatore Piooner
Casse 2.0

Siamo in 2 ad usare i PC:

il 1° PC per giocare, per i film, la musica etc.

il 2° PC come muletto, per navigare e per Office.

Quindi se di notte spengo l'UPS o tolgo l'alimentazione l'UPS e/o le batterie non si danneggiano... Giusto?

Grazie e Ciao.

hibone
12-10-2009, 21:04
ASUS P5Q Pro
ATI 4870 1GB DDR5
4GB Ram G-Skill 1066Mhz
HDD WD 320GB
Casse Philips 5.1

a occhio e croce fa 400 watt tutto compreso...

ASUS K7
Athlon 2800+
GeForce 5200 128MB
1,5 GB Ram
HDD 160Gb
Masterizzatore Piooner
Casse 2.0

questo fa 300 watt ( e mi tengo largo)...

Quindi se di notte spengo l'UPS o tolgo l'alimentazione l'UPS e/o le batterie non si danneggiano... Giusto?

esatto...

deadlyomen17
12-10-2009, 23:48
Ciao,

mi pareva di aver dimenticato qualcosa... La cosa più importante!

ASUS P5Q Pro
ATI 4870 1GB DDR5
4GB Ram G-Skill 1066Mhz
HDD WD 320GB
Casse Philips 5.1

questo sui 400W compreso il monitor

ASUS K7
Athlon 2800+
GeForce 5200 128MB
1,5 GB Ram
HDD 160Gb
Masterizzatore Piooner
Casse 2.0

Siamo in 2 ad usare i PC:

il 1° PC per giocare, per i film, la musica etc.

il 2° PC come muletto, per navigare e per Office.

questo meno di 200 il pc, per il monitor dipende se lcd o crt, in ogni caso non più di 300W

visto che siete in due ed usate quindi i pc contemporaneamente meglio un ups ciascuno...ad esempio un apc es 550 e un 700 70/80 euro l'uno

se vuoi evitare puoi prendere uno solo ma di almeno 700W per stare sicuro
parliamo di ups di almeno 200 euro (pseudo sinusoidali)

pegarx
13-10-2009, 13:10
Ragazzi mi spiegate la cosa dei consumi degli ups?quando è che consumano?e quanto?consumano per tenere carica la batteria credo..ma quello credo che non accada sempre..se la batteria viene caricata per un po rimane carica no?!quindi quando è che consuma un ups?e quanto?

DooM1
13-10-2009, 13:54
Ragazzi mi spiegate la cosa dei consumi degli ups?quando è che consumano?e quanto?consumano per tenere carica la batteria credo..ma quello credo che non accada sempre..se la batteria viene caricata per un po rimane carica no?!quindi quando è che consuma un ups?e quanto?
Mah consuma praticamente sempre, perchè la batteria è sempre in carica.
Ovviamente quando deve solo tenerla in carica, e non caricarla, il consumo è al minimo.

Poi dipende molto da UPS a UPS.
Qualche watt dovrebbe consumarlo anche a UPS spento ma collegato alla rete elettrica.
Quando è acceso il consumo dovrebbe aumentare (parlo a prescindere dal carico collegato), perchè in certi UPS l'inverter è attivo anche se non serve... e poi c'è tutta la circuiteria elettronica che deve essere alimentata, gli ultimi hanno un microprocessore, poi il sistema AVR se c'è...

Non sò esattamente i numeri, anche perchè dipende da UPS a UPS, ma credo che in generale siamo a qualche decina di Watt (20-30-40...), con batteria già carica. Parlo da UPS acceso, se è spento siamo a meno di 10 W.

Qualcuno in questo thread aveva fatto la misurazione, ma non saprei come andarlo a cercare :stordita: ... forse è verso la pagina 200...

iron84
13-10-2009, 14:40
Io avevo misurato il mio Atlantis Land Hp1000 che sia acceso che spento consumava circa 23/25 W

Domanda: ma quando interviene l'avr per innalzare la tensione, viene usata anche la batteria? Invece per abbassare la tensione ci saran dei transistor che troncheranno la parte alta dell'onda sinusoidale della corrente alternata?

Spider-Man
13-10-2009, 15:51
a occhio e croce fa 400 watt tutto compreso...

questo fa 300 watt ( e mi tengo largo)...

esatto...

Ciao,

sei sicuro che il 1° PC (quello da gioco) non consuma di più?

Non riesco a capire come convertire i W in VA...

Pensi che per il PC "da gioco" 700VA possano bastare?

E per l'altro bastano 550VA?

Grazie e Ciao.

hibone
13-10-2009, 16:11
Ciao,

si, abbastanza...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

il tuo modello ha un procio che consuma meno... quindi arriverai sui 350, spannometricamente, mettici 50 watt di monitor e sei a 400...

non li convertire... controlla i watt dell'ups...

dipende dall'ups e da quanti watt eroga.

i modelli indicati in prima pagina, dovrebbero erogare tutti i watt dichiarati.

cipo691
13-10-2009, 18:14
Mi ritrovo a dover cambiare la batteria al mio UPS che è quello in
oggetto...
La batteria che era montata su è una BB BATTERY HR9-12 (12 V, 9 ah, 36
W)...
Ho provato a telefonare ad un negozio di elettronica in zona e ne ha
una disponibile al prezzo di 28 € di una marca a me
sconosciuta...STAR...
Secondo voi a quale produttore dovrei affidarmi per avere una batteria
decente che non costi uno sproposito?
Eventualmente dove potrei acquistarla?

deadlyomen17
13-10-2009, 19:08
Ciao,

Grazie e Ciao.

si il tuo pc da gioco non consuma più di 400W con tutto il monitor
potrebbe arrivarci solo in full load, cosa che non capita praticamente mai (ammeno che non la vuoi far capitare tu per testare ad esempio l'overclock...)

apc per il 700VA che ti ho consigliato dichiara fino a 400W, quindi è perfetto giusto?

per il 550VA dichiara 330W

;)

MasterFox
13-10-2009, 19:42
salve ragazzi, ho aperto una discussione per l'assemblaggio del pc nella seziona sua, e qua vorrei chiedervi un consiglio per l'UPS.
Visto che il mio Elsist Lily 8 dopo 3 anni mi ha abbandonato (presumo batteria scarica) ne devo comprare uno nuovo con budget molto ristretto (senza UPS i miei pc moiono subito). vorrei tenere attaccato il monitor lcd da 19 pollici e il pc con un alimentatore da 450/500W. Mi consigliato una marca fidabile e magari un modello a poco prezzo?

hibone
13-10-2009, 20:25
salve ragazzi, ho aperto una discussione per l'assemblaggio del pc nella seziona sua, e qua vorrei chiedervi un consiglio per l'UPS.
Visto che il mio Elsist Lily 8 dopo 3 anni mi ha abbandonato (presumo batteria scarica) ne devo comprare uno nuovo con budget molto ristretto (senza UPS i miei pc moiono subito). vorrei tenere attaccato il monitor lcd da 19 pollici e il pc con un alimentatore da 450/500W. Mi consigliato una marca fidabile e magari un modello a poco prezzo?

atlantisland onepower...

hibone
13-10-2009, 20:28
Mi ritrovo a dover cambiare la batteria al mio UPS che è quello in
oggetto...
La batteria che era montata su è una BB BATTERY HR9-12 (12 V, 9 ah, 36
W)...
Ho provato a telefonare ad un negozio di elettronica in zona e ne ha
una disponibile al prezzo di 28 € di una marca a me
sconosciuta...STAR...
Secondo voi a quale produttore dovrei affidarmi per avere una batteria
decente che non costi uno sproposito?
Eventualmente dove potrei acquistarla?

per l'acquisto ti conviene cercare sulle pagine gialle.

yuasa a quanto ne so è uno tra i brand col miglior rapporto qualità prezzo...

comunque molto dipende dalle batterie...

una lista di marchi la trovi su un thread del forum relativo alle batterie per il l'apc smart-ups sua1000i

cipo691
13-10-2009, 21:00
per l'acquisto ti conviene cercare sulle pagine gialle.

yuasa a quanto ne so è uno tra i brand col miglior rapporto qualità prezzo...

comunque molto dipende dalle batterie...

una lista di marchi la trovi su un thread del forum relativo alle batterie per il l'apc smart-ups sua1000i

sìsì trovato il thread...si fa un pò fatica a trovare batterie 9 ah...

MasterFox
13-10-2009, 21:06
atlantisland onepower...

ho trovato ATLANTIS LAND - A03-P701 700VA/400V a circa 70 euro, dite che va bene per reggere il pc e il monitor?

hibone
13-10-2009, 22:48
sìsì trovato il thread...si fa un pò fatica a trovare batterie 9 ah...

questo lo so... i modelli che vengono consigliati li sono tutti 12ah o quasi...
ti ho suggerito quel thread perchè trovi diversi produttori di batterie per ups, e qualche parere sulla qualità di alcuni di essi.

è inutile che io ti suggerisca uno specifico modello che puntualmente il tuo rivenditore non ha...

devi andare presso i rivenditori della tua zona ( o fai un giro di telefonate ) e gli chiedi se ha le batterie per il tuo ups. se il brand è tra quelli indicati li hai un'idea di quanto può essere buona la batteria...

in alternativa potresti sfogliare il catalogo di qualcuno dei produttori e cercare online. ma la spedizione ti costa quanto le batterie...

ho trovato ATLANTIS LAND - A03-P701 700VA/400V a circa 70 euro, dite che va bene per reggere il pc e il monitor?

quel modello eroga 300 watt magari può andare, ma ti serve un modello che monti almeno una batteria da 9Ah se vuoi che eroghi 400 watt...

gwwmas
13-10-2009, 22:57
Alla fine, dopo molte ricerche ecc. ecc. ho deciso sui modelli da puntare.
La scelta e' ricaduta sull' APC Back-UPS RS LCD e sull' APC Smart-UPS

Ora, questi modelli sono rumorosi ?
Da quel che ho capito le ventoline del Back-UPS RS dovrebbero stare sempre accese.
Ma sotto tensione sono rumorose ?
Girano perennemente al massimo ?

L' APC Smart-UPS ha ventole ?
Se si, sotto tensione e' rumoroso ?

Calcolando che l' UPS dovra' alimentare 2 pc + 2 monitor lcd da 22", un router wi-fi N, un router/modem wi-fi ALICE, un disco esterno ( doppio disco ) e una stampante multifunzione, su che potenza dovrei orientarmi ?
Calcolate che il pc 1 e' perennemente in aggiornamento e quindi vorrei stare leggermente largo ed in piu' mi diverto ad overcloccare.

PC 1

-Alimentatore Corsair HX520
-Scheda Madre micro-ATX Asus Rampage II GENE
-Processore Intel core i7 920 C0
-Ram OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel 3*2 Gb ( 1600 7-7-7-24 1N )
-Scheda Video Nvidia Gainward GTX260 896MB Golden Sample
-Hard-Disk Samsung HD-322HJ 2*320 Gb Raid-0
-Fan controller Scythe Kaze server
-Ventolame vario

PC 2
Pc in fase di progettazione.
Consumo massimo 100w ( vorrei stare intorno ai 50/60w )

Ciauz®;)

gnd80
13-10-2009, 23:04
Ciao a tutti, ho visto che sul sito APC è presente anche il modello BE700G-IT, oltre al più datato BE700-IT. Dalle specifiche non si capisce un granchè, sembrano pressochè identici. qualcuno ha notizie? domanda ai possessori,a rumore già il BE700-IT com'è? perchè dovrebbe stare in camera con me e quindi l'assoluto silenzio sarebbe mooolto ben gradito

grazie, ciao

MasterFox
14-10-2009, 00:59
sto diventando scemo a capire che ups prendere, soprattutto perchè il budget è molto ristretto.il mio pc che sto configurando è questo:

ASUS M4A78
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz
DDR2 4GB OCZ XTC Titanium DC
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
SAPPHIRE Radeon HD4730
2/3 HD Sata II
Monitor 19 LCD

come prezzo posso arrivare massimo a prendere APC - Back-UPS ES 400VA 230 Volt 80€, ma dubito che la potanza possa bastare.poi ho guardato le Atlantis Land fino al S1001 1000VA, ma hanno tutti batterie da 7ah.Mi consigliate un modello preciso che possa andare bene per una spesa massima di 70-80 euro?

DooM1
14-10-2009, 01:13
sto diventando scemo a capire che ups prendere, soprattutto perchè il budget è molto ristretto.il mio pc che sto configurando è questo:

ASUS M4A78
SAPPHIRE Radeon HD4730
2/3 HD Sata II
Monitor 19 LCD

come prezzo posso arrivare massimo a prendere APC - Back-UPS ES 400VA 230 Volt 80€, ma dubito che la potanza possa bastare.poi ho guardato le Atlantis Land fino al S1001 1000VA, ma hanno tutti batterie da 7ah.Mi consigliate un modello preciso che possa andare bene per una spesa massima di 70-80 euro?

Eh ma pure tu passi da uno insufficiente, a uno esagerato. :D
400 VA non bastano e ok. Ma 1000????
Un classico 650/700 o al massimo 800 va benissimo penso, magari se puoi sforzarti a fare 90€ ... lo trovi qualcosa se non APC, online o atlantis land.

mikielekim
14-10-2009, 02:44
aiutooooooo! mi date un consiglio, devo prendermi un gruppo di continuità,
ho un alimentatore lcpower da 600w con pfc attivo, lo vorrei sostituire con uno sempre da 600 o 550 con pfc passivo( ho in mente un techsolo ALIM.BLACK MAMBA 550W ) così posso usare UPS con onda d'uscita pseudosinusoidale.
ecco la config del mio pc

processore amd athlon 64 x2 dual core
mother board asrock alive
ram 4 gb
scheda video asus eah 4850 1gb
lettore dvd lg
scheda audio passiva sound blaster audigy
midi controller miditech (connesso via usb)
behringer guitar link (connesso via usb)
mouse ottico via usb
tastiera e monitor fujitsu siemens (tubo catodico)

ho pensato a questo UPS tecnoware UPS ERA 0.85 850VA 595W, che mi dite?
deve erogare per forza 600w o no?

FreeMan
14-10-2009, 03:07
leggi primo post

segnalo che su PC PROFESSIONALE di ottobre c'è interessante comparativa tra vari UPS e ottima spiegazione tecnica su tipologie e funzionamento.. utile compendio alla guida del primo post.

>bYeZ<

cipo691
14-10-2009, 05:27
questo lo so... i modelli che vengono consigliati li sono tutti 12ah o quasi...
ti ho suggerito quel thread perchè trovi diversi produttori di batterie per ups, e qualche parere sulla qualità di alcuni di essi.

è inutile che io ti suggerisca uno specifico modello che puntualmente il tuo rivenditore non ha...

devi andare presso i rivenditori della tua zona ( o fai un giro di telefonate ) e gli chiedi se ha le batterie per il tuo ups. se il brand è tra quelli indicati li hai un'idea di quanto può essere buona la batteria...

in alternativa potresti sfogliare il catalogo di qualcuno dei produttori e cercare online. ma la spedizione ti costa quanto le batterie...

L'unico rivenditore che vende questo tipo di batterie è quello che ho menzionato nel mio post...quindi mi vedo costretto ad acquistarla online...
Ma se non dovessi trovare una batteria da 9 ah, secondo te, ne devo prendere uno da 7.2 o una da 12?

deadlyomen17
14-10-2009, 09:13
aiutooooooo! mi date un consiglio, devo prendermi un gruppo di continuità,
ho un alimentatore lcpower da 600w con pfc attivo, lo vorrei sostituire con uno sempre da 600 o 550 con pfc passivo( ho in mente un techsolo ALIM.BLACK MAMBA 550W ) così posso usare UPS con onda d'uscita pseudosinusoidale.
ecco la config del mio pc

processore amd athlon 64 x2 dual core
mother board asrock alive
ram 4 gb
scheda video asus eah 4850 1gb
lettore dvd lg
scheda audio passiva sound blaster audigy
midi controller miditech (connesso via usb)
behringer guitar link (connesso via usb)
mouse ottico via usb
tastiera e monitor fujitsu siemens (tubo catodico)

ho pensato a questo UPS tecnoware UPS ERA 0.85 850VA 595W, che mi dite?
deve erogare per forza 600w o no?

non ci sono più problemi tra pfc attivo e ups ad onda pseudo sinusoidale, quindi non c'è motivo di cambiare anche alimentatore
per il tuo pc basta un ups da 400W
leggi sotto...

ASUS M4A78
SAPPHIRE Radeon HD4730
2/3 HD Sata II
Monitor 19 LCD

anche per te basta un ups da 400W

per entrambi, queste sono le scelte consigliate

apc es 700, 700VA 405W, sulle 90 euro
apc cs 650, 650VA 400W, sulle 100 euro
atlantis land P701, 700VA 400W, sulle 70 euro
mge protection station, 650VA 400W sulle 75 euro
Online Basp750, 750VA 450W, sulle 80 euro

i prezzi non sono esagerati e sono tutti buoni modelli

hibone
14-10-2009, 11:40
leggi primo post

segnalo che su PC PROFESSIONALE di ottobre c'è interessante comparativa tra vari UPS e ottima spiegazione tecnica su tipologie e funzionamento.. utile compendio alla guida del primo post.

>bYeZ<

grassie...

L'unico rivenditore che vende questo tipo di batterie è quello che ho menzionato nel mio post...quindi mi vedo costretto ad acquistarla online...

ah ok...

avevo specificato perchè nel post precedente hai parlato di "un negozio di elettronica" e ho pensato che avessi cercato solo tra i negozi di elettronica...

Ma se non dovessi trovare una batteria da 9 ah, secondo te, ne devo prendere uno da 7.2 o una da 12

più piccola sicuramente no...
l'ups potrebbe bruciarla se la ricarica troppo in fretta.
più grande potrebbe anche andare bene, il problema è capire se ti entra nell'ups...

hai provato a contattare l'assistenza del tuo ups?

fabulas
14-10-2009, 11:49
Ciao a tutti, dovrei acquistare un ups per una configurazione che consuma sui 500w quale mi consigliate? premetto che deve essere molto silenzioso visto che uno degli aspetti + importanti del mio pc è la silenziosità....fatemi sapere...grazie...;)

hibone
14-10-2009, 12:38
Ciao a tutti, dovrei acquistare un alimentatore per una configurazione che consuma sui 500w quale mi consigliate? premetto che deve essere molto silenzioso visto che uno degli aspetti + importanti del mio pc è la silenziosità....fatemi sapere...grazie...;)

hai sbagliato thread...

fabulas
14-10-2009, 12:41
hai sbagliato thread...

ho sbagliato a scrivere volevo dire ups...ho corretto il post...:)

hibone
14-10-2009, 13:01

può darsi...

Da quel che ho capito le ventoline del Back-UPS RS dovrebbero stare sempre accese.

esatto...

può darsi...

sono termoregolate...

tutti i modelli vecchi e nuovi sopra i 1500va e i nuovi modelli anche sotto i 1500va ( per i modelli recenti, quelli sotto i 750VA sono a sinusoide approssimata)

non sembra, ma può variare da modello a modello.

Calcolando che l' UPS dovra' alimentare 2 pc + 2 monitor lcd da 22", un router wi-fi N, un router/modem wi-fi ALICE, un disco esterno ( doppio disco ) e una stampante multifunzione, su che potenza dovrei orientarmi ?
Calcolate che il pc 1 e' perennemente in aggiornamento e quindi vorrei stare leggermente largo ed in piu' mi diverto ad overcloccare.

prendi un ups che eroga 700/1000 watt e stai tranquillo per mooolto tempo

lo smartups 1000va che ho io dichiara 670 watt, ma a quanto ho avuto modo di capire monta 2 batterie da 12Ah

-Alimentatore Corsair HX520
-Scheda Madre micro-ATX Asus Rampage II GENE
-Processore Intel core i7 920 C0
-Ram OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel 3*2 Gb ( 1600 7-7-7-24 1N )
-Scheda Video Nvidia Gainward GTX260 896MB Golden Sample
-Hard-Disk Samsung HD-322HJ 2*320 Gb Raid-0
-Fan controller Scythe Kaze server
-Ventolame vario

siamo sui 400 watt grosso modo...

Ciao a tutti, ho visto che sul sito APC è presente anche il modello BE700G-IT, oltre al più datato BE700-IT. Dalle specifiche non si capisce un granchè, sembrano pressochè identici. qualcuno ha notizie? domanda ai possessori,a rumore già il BE700-IT com'è? perchè dovrebbe stare in camera con me e quindi l'assoluto silenzio sarebbe mooolto ben gradito

grazie, ciao

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&tab=compare

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&tab=features&total_watts=200

http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&tab=features&total_watts=200

basterebbe leggere le informazioni presenti sul sito...

il nuovo modello viene dichiarato assolutamente silenzioso (0db) quindi in teoria dovresti potertelo far cambiare senza problemi anche se ronza...

la G finale dovrebbe far riferimento alla serie Green indicata da crosni..

Un'altra differenza è la conformità menzionata nel nome del modello...

hibone
14-10-2009, 13:04
ho sbagliato a scrivere volevo dire ups...ho corretto il post...:)

se la configurazione consuma 500watt poi c'è il monitor ed altra robetta, direi che ti ci vuole almeno un atlantisland onepower 1000va...

se vuoi, riporta la configurazione del pc e vediamo quanto consuma realmente...

fabulas
14-10-2009, 13:19
se la configurazione consuma 500watt poi c'è il monitor ed altra robetta, direi che ti ci vuole almeno un atlantisland onepower 1000va...

se vuoi, riporta la configurazione del pc e vediamo quanto consuma realmente...

CPU: core i7 860
Scheda madre: ASUS P7P55d
Scheda video: Ati 5850
Alimentatore: corsair Hx 750W
Dissipatore: Noctua U12p con staffa 1156
Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair Dominator (2x2GB) cas 8
ventole: 2 scythe S- Flex 1200 rpm
case: Cooler master 690 con finestra
Masterizzatore: Sony Optiarc SATA black AD7240S
Hard disk: WD Caviar black 640 GB

500w è esagerato però con il monitor incluso intendevo ...anche per stare tranquillo per un futuro upgrade....però forse che un ups con capacità di 400w dovrebbe andare bene...il monitor è un 22'' quanto può consumare +o-?

deadlyomen17
14-10-2009, 14:05

500w è esagerato però con il monitor incluso intendevo ...anche per stare tranquillo per un futuro upgrade....però forse che un ups con capacità di 400w dovrebbe andare bene...il monitor è un 22'' quanto può consumare +o-?

apc rs 800, 540W, 150 euro

fabulas
14-10-2009, 14:40
apc rs 800, 540W, 150 euro

gli apc costano tanto ma la durata della batteria in caso di blackout è di pokissimi minuti...

hibone
14-10-2009, 14:41

controlla qui...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_7.html

il consumo dell'intero sistema, per una configurazione superiore alla tua non arriva a 325 watt..

per il monitor vedi qui sono 35 watt...

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080402&page=consumo-energetico-monitor-tv-02

fabulas
14-10-2009, 15:20
controlla qui...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_7.html

il consumo dell'intero sistema, per una configurazione superiore alla tua non arriva a 325 watt..

per il monitor vedi qui sono 35 watt...

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080402&page=consumo-energetico-monitor-tv-02

un ups con una potenza di 450w dovrebbe andare benissimo...voi che dite?
con questa capacità quale posso prendere che sia molto silenzioso?

hibone
14-10-2009, 15:30
un ups con una potenza di 450w dovrebbe andare benissimo...voi che dite?
con questa capacità quale posso prendere che sia molto silenzioso?

nel tuo caso il minimo sindacale è di 400 watt...

da 450 watt trovi lo yunto p 700va della online

Spider-Man
14-10-2009, 15:47
Ciao,

ancora grazie a tutti per i consigli.
Seguendo le vostre indicazioni ho trovato questi UPS:

http://periferiche.tgo.it/ups/Atlantis-Land-OnePower-702-UPS-230-V-c-a-V-700-VA-3-Connettori-uscita.html

http://periferiche.tgo.it/ups/Atlantis-Land-OnePower-551-UPS-550-VA-4-Connettori-uscita.html

http://periferiche.tgo.it/ups/Atlantis-Land-OnePower-701-UPS-700-VA-4-Connettori-uscita.html

Vorrei sapere quale dei 3 è buono per il mio 1° PC e quale per il 2° PC.

Come mai se il primo UPS è 700VA costa meno del secondo che è 550VA?

Quali sono le differenze fra i 3 UPS?

Grazie e Ciao.

hibone
14-10-2009, 16:12
Ciao,

ancora grazie a tutti per i consigli.
Seguendo le vostre indicazioni ho trovato questi UPS:

---cut---

Vorrei sapere quale dei 3 è buono per il mio 1° PC e quale per il 2° PC.

Come mai se il primo UPS è 700VA costa meno del secondo che è 550VA?

Quali sono le differenze fra i 3 UPS?

Grazie e Ciao.

per i modelli, evita di fare riferimento ad un singolo negozio online, riporta piuttosto i riferimenti al sito del produttore...

a tal proposito puoi controllare tu stesso le differenze tra un ups e l'altro controllando le specifiche dichiarate...

in ogni caso tutti e tre montano una batteria da 7ah... i due che costano di più integrano uno stabilizzatore di tensione...

per il secondo pc possono anche andare bene, ma per il primo di sicuro non bastano.

per quelli ti ci vuole almeno un back-ups da 700va ( che eroga 400 watt )

GrantMills
14-10-2009, 18:17

-CUT-

Ciao,
rispondo da possessore del BR1500LCD:
-le ventole, quando NON è in batteria, sono SEMPRE spente (forse si azionano oltre una certa temperatura interna, ma, anche in estate, non mi è mai capitato).
-le ventole, quando in funzione, si sentono...parecchio...

In merito alla serie Smart-UPS non sono sicuro, ma fino al SUA750I non dovrebbero esserci ventole.

Ciao

mikielekim
14-10-2009, 19:51
non ci sono più problemi tra pfc attivo e ups ad onda pseudo sinusoidale, quindi non c'è motivo di cambiare anche alimentatore
per il tuo pc basta un ups da 400W
leggi sotto...

anche per te basta un ups da 400W

per entrambi, queste sono le scelte consigliate

i prezzi non sono esagerati e sono tutti buoni modelli

scusami ma non capisco più un accidente, sul web ci sono tantissimi articoli anche recenti riguardo l'incompatibilità e il rischio tra pfc attivo e onda pseudosinusoidale, ho trovato persino un sondaggio in questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069

che mi dici adesso?? devo rischiare di bruciare i componenti del mio pc con un ups non adatto?

fabulas
14-10-2009, 19:59
nel tuo caso il minimo sindacale è di 400 watt...

da 450 watt trovi lo yunto p 700va della online

non riesco a trovarlo...cmq mi raccomando deve essere molto silenzioso e buono di qualità....se consoci qualcos'altro di meglio fammi sapere...

hibone
14-10-2009, 20:30
non riesco a trovarlo...cmq mi raccomando deve essere molto silenzioso e buono di qualità....se consoci qualcos'altro di meglio fammi sapere...

i modelli ti sono già stati suggeriti...
sta a te decidere quanto puoi permetterti di spendere per conciliare le tue esigenze.

Ram64
14-10-2009, 21:16
Salve hibone, ottimo il tuo thread sugli UPS... volevo chiederti qualche delucidazione su un paio di cose.

Cambiando UPS seguendo i vari consigli del thread e di deadly ho preso un APC Back-ups cs 650, secondo la tua esperienza anche tecnica e parlando di rumorosità.... so che è normale un minimo di ronzio dall'ups (per via della conversione della corrente) ma cos'è che combina l'ups quando sta normalmente in stanby/online e si sente un ronzio che va a tratti? del tipo ronzio-pausa-ronzio-pausa e cosi via...

Personalmente sfortunatamente il mio con pochi giorni di vita ha un comportamento strano, ossia dopo un pò che è acceso il "ronzio" che dovrebbe essere basso (udibile solo avvicinandosi all'ups) inizia ad aumentare di volume finchè diventa fastidioso... poi se ci si aggiunge che non è continuo ma fa le pause è pure peggio, facendo dei test ho scoperto che basta fargli un semplice test batteria che ritorna la calma per un pò.... per ora mi verrà sostituito da APC stessa sperando di risolvere la questione, ma ero cmq curioso di sapere perchè va ad intermittenza.

Grazie :)

gwwmas
14-10-2009, 21:56
Ciao,
rispondo da possessore del BR1500LCD:
-le ventole, quando NON è in batteria, sono SEMPRE spente (forse si azionano oltre una certa temperatura interna, ma, anche in estate, non mi è mai capitato).
-le ventole, quando in funzione, si sentono...parecchio...

In merito alla serie Smart-UPS non sono sicuro, ma fino al SUA750I non dovrebbero esserci ventole.

Ciao

Ti ringrazio tantissimo.
Mi hai dato veramente delle ottime notizie e son praticamente deciso di prendere l' APC Back-UPS RS LCD

Ciauz®;)

gwwmas
14-10-2009, 22:10
.......

prendi un ups che eroga 700/1000 watt e stai tranquillo per mooolto tempo.....

Ho praticamente deciso di prendere l' APC Back-UPS RS LCD

Pensavo al 1500 che viene dichiarato come un 865w

Ultimissima domanda e poi abbiam finito :p

Se ti ricordi, qualche pagina fa chiedevo delucidazioni su un secondo ups per il modem alice.

Le cose son cambiate. Probabilmente riesco a portare il cavo telefonico principale nella stessa stanza del pc.
Sapendo che se manca la corrente i telefoni ( avendo richiesto un contratto adsl + voip ) diventano muti, pensavo di collegare il modem all' ups.
Conviene tenere sotto tensione il modem all' ups centrale ( quello da 1500va ) oppure e' consigliato avere un' altro ups moooooooolto piu' piccolo per collegarci solo il modem ?

Chiedo solo per via dei dubbi che ho sui consumi.
Presumo che tenere un' ups grande sotto tensione 24 su 24 consumi mooolto di piu' rispetto, che ne so, ad un' APC SurgeArrest + Battery Backup 325VA :wtf:

E per finire in bellezza chiedo: confermate che l' APC Back-UPS RS 1500VA LCD ha l' AVR ?

Ciauz®;)

hibone
14-10-2009, 22:11
Salve hibone, ottimo il tuo thread sugli UPS... volevo chiederti qualche delucidazione su un paio di cose.

Cambiando UPS seguendo i vari consigli del thread e di deadly ho preso un APC Back-ups cs 650, secondo la tua esperienza anche tecnica e parlando di rumorosità.... so che è normale un minimo di ronzio dall'ups (per via della conversione della corrente) ma cos'è che combina l'ups quando sta normalmente in stanby/online e si sente un ronzio che va a tratti? del tipo ronzio-pausa-ronzio-pausa e cosi via...

Personalmente sfortunatamente il mio con pochi giorni di vita ha un comportamento strano, ossia dopo un pò che è acceso il "ronzio" che dovrebbe essere basso (udibile solo avvicinandosi all'ups) inizia ad aumentare di volume finchè diventa fastidioso... poi se ci si aggiunge che non è continuo ma fa le pause è pure peggio, facendo dei test ho scoperto che basta fargli un semplice test batteria che ritorna la calma per un pò.... per ora mi verrà sostituito da APC stessa sperando di risolvere la questione, ma ero cmq curioso di sapere perchè va ad intermittenza.

Grazie :)

Per quanto ne so la ragione del rumore è data dal trasformatore interno all'ups, che può essere soggetto a ronzamenti se gli avvolgimenti non sono serrati ne impregnati nella resina...

contrariamente a quanto puoi pensare non ho esperienza "tecnica" in proposito, nella fattispecie non ho mai aperto materialmente un ups. In più occasioni ho cercato i manuali d'assistenza ma non sono mai riuscito a trovare nulla di recente, per cui posso avere un'idea di massima ma niente di applicabile al tuo caso, per cui al limite, ti rimando ad utenti più specializzati di me in questo settore.

dato che il tuo modello non fa uso di avr, durante il funzionamento normale esso chiude l'uscita direttamente sull'ingresso, ( a meno dei filtri ovviamente )

il trasformatore dovrebbe essere comunque utilizzato per caricare la batteria, quindi i disturbi esterni, la temperatura dell'ups e lo stato di carica, possono tutti incidere sulle correnti che circolano nel trasformatore e responsabili del ronzamento, per cui, ad esempio, un utilizzatore esterno che introduce disturbi sulla rete, può causare tale problema ( io ho uno smartups che ronza quando in casa accendono il phon ); se tale utilizzatore va ad intermittenza ecco che il rumore va in modo alternante...

Per assurdo anche delle variazioni di tensione potrebbero essere responsabili. purtroppo dato che le possibili cause sono molte è difficile, a distanza dare una spiegazione che abbia senso, e comunque, come ho detto sopra, non so quanto i nuovi modelli si discostino dallo schema che ho io, quindi prendi tutto molto con le molle.

GrantMills
14-10-2009, 22:26
Ti ringrazio tantissimo.
Mi hai dato veramente delle ottime notizie e son praticamente deciso di prendere l' APC Back-UPS RS LCD

Ciauz®;)

Di niente, ci mancherebbe :)
Tieni solo presente che non è muto a livello "assoluto", da vicino si sente un leggero "ronzio" (io lo tengo sempre acceso, non ho mai fatto caso se da spento lo faccia).

Ti confermo anche che ha l'avr, come riportato qui:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500LCDI&tab=features

ciao!

hibone
14-10-2009, 22:38
Le cose son cambiate. Probabilmente riesco a portare il cavo telefonico principale nella stessa stanza del pc.

attento a quello che fai... :O

Sapendo che se manca la corrente i telefoni ( avendo richiesto un contratto adsl + voip ) diventano muti, pensavo di collegare il modem all' ups.

questa è la nuova fregatura made in telecom purtroppo.
se puoi, cerca di tornare alla linea analogica tradizionale :O
il problema non è tanto la gestione dei black-out, quanto piuttosto la gestione dei guasti. se ti parte l'adsl ti ritrovi anche senza linea telefonica, e chiamare il servizio assistenza dal cellulare non è consigliabile.

Conviene tenere sotto tensione il modem all' ups centrale ( quello da 1500va ) oppure e' consigliato avere un' altro ups moooooooolto piu' piccolo per collegarci solo il modem ?

non saprei. sono scelte. A me una linea telefonica con poca autonomia non piacerebbe.

Chiedo solo per via dei dubbi che ho sui consumi.
Presumo che tenere un' ups grande sotto tensione 24 su 24 consumi mooolto di piu' rispetto, che ne so, ad un' APC SurgeArrest + Battery Backup 325VA :wtf:

questo senz'altro, ma d'altra parte un ups ha una propria batteria che, col tempo, si scarica, e periodicamente la devi ricaricare.

Pertanto usare un secondo ups non ti permette di risparmiare poi molto, senza contare che avresti poca autonomia; saresti costretto a ciclare le batterie col rischio che ti muoiono...

D'altra parte il router dovrebbe funzionare a 12V continui.

Se te la cavi col fai da te,
con un alimentatore switching da accendisigari, una batteria da ups a 12V long life, e un caricabatterie elettronico con mantenimento, puoi fare qualcosa di più efficiente dell'ups: un alimentatore con batteria tampone :D

E per finire in bellezza chiedo: confermate che l' APC Back-UPS RS 1500VA LCD ha l' AVR ?

si... a quanto ne so tutta la serie RS ha l'avr, comunque basta che controlli la descrizione del prodotto sul sito apc.

gwwmas
14-10-2009, 23:17

Tranqui. Mio zio ci lavora su ste cose :)

il problema non è tanto la gestione dei black-out, quanto piuttosto la gestione dei guasti. se ti parte l'adsl ti ritrovi anche senza linea telefonica, e chiamare il servizio assistenza dal cellulare non è consigliabile.

Calcolando che la linea telefonica/adsl a casa dei miei ( made in telecom ) e' da 5 anni che e' su, spero che anche in casa nuova sia cosi.
In caso di rogne, andro' a chiedere assistenza da casa dei miei ( siamo relativamente vicini ).
Il problema dei linea analogica, e' che e' cara, e di questi periodi, ogni spicciolo risparmiato e' sempre ben accetto.
Al massimo, tra un' anno, quando non si devono pagare piu' penali per le disdette, cambiero' contratto.

non saprei. sono scelte. A me una linea telefonica con poca autonomia non piacerebbe.

Cribbio, due telefoni + modem quanto mai consumeranno......

questo senz'altro, ma d'altra parte un ups ha una propria batteria che, col tempo, si scarica, e periodicamente la devi ricaricare.

Vero

Pertanto usare un secondo ups non ti permette di risparmiare poi molto, senza contare che avresti poca autonomia; saresti costretto a ciclare le batterie col rischio che ti muoiono...

Vero anche questo

con un alimentatore switching da accendisigari, una batteria da ups a 12V long life, e un caricabatterie elettronico con mantenimento, puoi fare qualcosa di più efficiente dell'ups: un alimentatore con batteria tampone :D

:D

si... a quanto ne so tutta la serie RS ha l'avr, comunque basta che controlli la descrizione del prodotto sul sito apc.

Avevo gia' controllato, ma non avevo trovato niente.
Ho ricontrollato ora ed effettivamente ce l' ha.
Che pirla che sono :stordita:

Grazie

Ciauz®;)

hibone
14-10-2009, 23:45
Grazie

Calcolando che la linea telefonica/adsl a casa dei miei ( made in telecom ) e' da 5 anni che e' su, spero che anche in casa nuova sia cosi.
In caso di rogne, andro' a chiedere assistenza da casa dei miei ( siamo relativamente vicini ).
Il problema dei linea analogica, e' che e' cara, e di questi periodi, ogni spicciolo risparmiato e' sempre ben accetto.
Al massimo, tra un' anno, quando non si devono pagare piu' penali per le disdette, cambiero' contratto.

ci mancherebbe, facevo giusto per dire, visto che ci sono passato.

Cribbio, due telefoni + modem quanto mai consumeranno......

10/15 watt in tutto. ( il telefono in teoria consuma solo quando sollevi la cornetta )

gwwmas
14-10-2009, 23:54
ci mancherebbe, facevo giusto per dire, visto che ci sono passato.

Dici per il costo delle telefonate al servizio clienti tramite cell od altro ?
Che tu sappia, mi chiedono una penale se resto sempre in telecom ma cambio contratto ( da VOIP + ADSL a ANALOGICO + ADSL ) ?

10/15 watt in tutto. ( il telefono in teoria consuma solo quando sollevi la cornetta )

Quindi un 325 VA dovrebbe tenrli UP per un bel po'.....

Ciauz®;)

domyre
15-10-2009, 00:22

dato che anche io ho il contratto con la sola linea voip volevo sapere se mi potessi spiegare meglio come soctruire un ups made in casa , magari anche pm con qualche fotografia, te ne sare infinitamente grato, ovviamente il tutto se ti va e hai tempo e sempr eper piacere!

hibone
15-10-2009, 01:11
Ciauz®;)

Dici per il costo delle telefonate al servizio clienti tramite cell od altro ?
Che tu sappia, mi chiedono una penale se resto sempre in telecom ma cambio contratto ( da VOIP + ADSL a ANALOGICO + ADSL ) ?

ti avevo fatto presente la cosa per un paio di ragioni; ti espongo la cosa in privato visto che è OT

chiaramente, io ho fatto solo per riportare la mia esperienza, tutto qui, non c'è nessuna ragione di cambiare contratto dall'oggi al domani, inotre presumo che la penale per il recesso anticipato ci sia, ( devi leggere il contratto e al limite contattare il 187 ) per cui, se decidi di cambiare, ti conviene magari aspettare la scadenza del primo anno di contratto.

hibone
15-10-2009, 01:23
dato che anche io ho il contratto con la sola linea voip volevo sapere se mi potessi spiegare meglio come soctruire un ups made in casa , magari anche pm con qualche fotografia, te ne sare infinitamente grato, ovviamente il tutto se ti va e hai tempo e sempr eper piacere!

beh c'è poco da spiegare...
il principio è lo stesso che vedi qui:
http://www.dansdata.com/diyups.htm

molto grossolanamente una batteria puoi caricarla a tensione costante.

se per hai un alimentatore stabilizzato regolabile, e puoi fissare la sua tensione di uscita a vuoto a 13.7V finchè la batteria è scarica l'alimentatore eroga corrente alla batteria caricandola. quando la batteria raggiunge i 13.7v l'alimentatore smette di caricarla, perchè la tensione di uscita dell'alimentatore è bilanciata dalla batteria.

questo vale solo per un alimentatore stabilizzato, sia chiaro. se l'alimentatore non è stabilizzato la sua tensione a vuoto è maggiore di 13.7 e quindi tende a salire bruciando la batteria.

a questo punto se in parallelo alla batteria ci metti una presa per accendisigari, un qualsiasi alimentatore da auto ti abbassa i 13.7v della batteria ai 12v necessari al router...

nota per casa:
durante un black-out il router assorbe corrente, per cui la batteria si scarica, a quel punto è necessario che:
A- la tensione della batteria non scenda sotto una tensione minimia.
B- l'alimentatore stabilizzato deve essere scollegato per evitare di scaricare la batteria.

magnavox
15-10-2009, 17:45

Leggevo più sopra questa frase, forse è avulsa dal contesto, ma mi potreste spiegare?

Ho preso un APC SU700InET usato e volevo capire se poteva avere problemi con alimentatore con PFC Attivo... grazie in anticipo.

domyre
15-10-2009, 18:25
beh c'è poco da spiegare...
il principio è lo stesso che vedi qui:
http://www.dansdata.com/diyups.htm

molto grossolanamente una batteria puoi caricarla a tensione costante.

se per hai un alimentatore stabilizzato regolabile, e puoi fissare la sua tensione di uscita a vuoto a 13.7V finchè la batteria è scarica l'alimentatore eroga corrente alla batteria caricandola. quando la batteria raggiunge i 13.7v l'alimentatore smette di caricarla, perchè la tensione di uscita dell'alimentatore è bilanciata dalla batteria.

questo vale solo per un alimentatore stabilizzato, sia chiaro. se l'alimentatore non è stabilizzato la sua tensione a vuoto è maggiore di 13.7 e quindi tende a salire bruciando la batteria.

a questo punto se in parallelo alla batteria ci metti una presa per accendisigari, un qualsiasi alimentatore da auto ti abbassa i 13.7v della batteria ai 12v necessari al router...

nota per casa:
durante un black-out il router assorbe corrente, per cui la batteria si scarica, a quel punto è necessario che:
A- la tensione della batteria non scenda sotto una tensione minimia.
B- l'alimentatore stabilizzato deve essere scollegato per evitare di scaricare la batteria.
grazie della spiegazione, vedrò cosa posso fare!

B747
16-10-2009, 10:04
segnalo che su PC PROFESSIONALE di ottobre c'è interessante comparativa

grazie per la dritta, comprato ieri :)

ciao
Gianluca

Paint
18-10-2009, 16:26
Salve,

ho un APC Back-Ups Rs 500 e da ieri accusa un problema.
In sostanza all'accensione il primo led verde On Line lampeggia e invece di eseguire il test della batteria, cioè accendere e spegnere come al solito il secondo led giallo On Battery con il classico ronzio di fondo come quando va in fuzione in caso di blackout, iniziano a lampeggiare i led On Battery, Overload e Replace Battery, mentre il primo On Line rimane acceso fisso.
Se poi stacco la presa a muro per vedere se entra in funzione la batteria l'ups si spegne.

Che sia guasto? :wtf:

Se fosse dovuto alla batteria da sostituire non si dovrebbe accendere fisso assieme al primo led verde, solamente il quarto led rosso Replace Battery?

Torpedo
18-10-2009, 19:50
Del Riello DVT110 che mi dite ?

Ero intenzionato a prenderlo...

hibone
19-10-2009, 00:12
Salve,

ho un APC Back-Ups Rs 500 e da ieri accusa un problema.
In sostanza all'accensione il primo led verde On Line lampeggia e invece di eseguire il test della batteria, cioè accendere e spegnere come al solito il secondo led giallo On Battery con il classico ronzio di fondo come quando va in fuzione in caso di blackout, iniziano a lampeggiare i led On Battery, Overload e Replace Battery, mentre il primo On Line rimane acceso fisso.
Se poi stacco la presa a muro per vedere se entra in funzione la batteria l'ups si spegne.

Che sia guasto? :wtf:

Se fosse dovuto alla batteria da sostituire non si dovrebbe accendere fisso assieme al primo led verde, solamente il quarto led rosso Replace Battery?

prova a leggere i manuale e a vedere che dice...

Del Riello DVT110 che mi dite ?

Ero intenzionato a prenderlo...

http://www.riello-ups.com/?it/prodotto/51/dialog-vision#

quel modello pesa 11 kg e dichiara 740 watt per 9 minuti ma non dice che batterie monta...

assumendo che monti batterie da 12 ah, come l'apc smart-ups 1000va
http://www.vision-batt.com/newpdf/CP/CP12120.pdf

queste erogano, per dieci minuti, 350 watt circa..
quindi per due batterie fanno 700 watt...

ognuna pesa circa 3.7 kg cioè 7.4kg da cui

11-7.4 = 3.6kg
non è un po pochino per farci stare carcassa, pcb, e trasformatore?

a titolo di confronto lo smartups 1000va dichiara 670 watt per 6 minuti e 19 kg di peso e monta due batterie da 12 ah...

il riello che intendi comprare costa 284 euro...
fossi in te non lo comprerei...
se non altro perchè il foglio specifiche manca di qualche dettaglio di non poco conto come le batterie in dotazione...

giulio.s
19-10-2009, 08:38
ciao a tutti, possiedo un apc smart ups sc 620 da 2 anni, e va da dio,:D tempo fa avevo visto un apc 1200 ha un piccolo displey a cristalli liquidi, che ti da in tempo reale la tensione che si a in quel momento, secondo voi e meglio il 620 sc che ho ora, o il 1200??? che differenze ci sono tra i due?? apparte il displey?? il mio pc e un 4400x2 amd scheda madre abit av8 3rd eye, 2 giga di ram , 2 dischi fissi da 200gb ciascuno, scheda video ati radeon 2600, xp proffesional pak 3, alimentatore 400w, il mio pc e vecchiotto oramai e vero, ma va come una scheggia ancora, sul apc e collegato oltre il pc la stampante epson photo r 300, e il monitor a cristalli liquidi mk221h hdmi asus :D :D :D grazie ciao

caborroni
19-10-2009, 11:00
L'Ups nel titolo, che funziona perfettamente, ha però uno "strano comportamento", ovvero, anche a UPS spento, alimenta il computer per un attimo circa una volta al minuto. La cosa strana è che ciò succede anche chiudendo l'interruttore dell'alimentatore Enermax 700W.
La cosa è visibile in quanto, per esempio, le spie della tastiera si accendono per un attimo. Naturalmente togliendo completamente il cavo di alimentazione il fenomeno non succede. Non vorrei che a lungo andare ciò potesse compromettere qualche componente interno del computer.

Succede ad altri?
Idee?

magnavox
19-10-2009, 11:01
Leggevo più sopra questa frase, forse è avulsa dal contesto, ma mi potreste spiegare?

Ho preso un APC SU700InET usato e volevo capire se poteva avere problemi con alimentatore con PFC Attivo... grazie in anticipo.

Qualcuno mi puo' dare qualche info a proposito? ;)

Pinop
19-10-2009, 13:29

Da quello che ho capito io, i problemi sono legati a vecchi alimentatori della enermax. Ora è stato tt risolto quindi non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità. Cmq nel primo post puoi trovare molte info in merito. Magari "hibone" potrebbe essere + preciso ed esaustivo sull'argomento.
Saluti

domyre
19-10-2009, 13:30
L'Ups nel titolo, che funziona perfettamente, ha però uno "strano comportamento", ovvero, anche a UPS spento, alimenta il computer per un attimo circa una volta al minuto. La cosa strana è che ciò succede anche chiudendo l'interruttore dell'alimentatore Enermax 700W.
La cosa è visibile in quanto, per esempio, le spie della tastiera si accendono per un attimo. Naturalmente togliendo completamente il cavo di alimentazione il fenomeno non succede. Non vorrei che a lungo andare ciò potesse compromettere qualche componente interno del computer.

Succede ad altri?
Idee?
non è che è l'alimentatore?

Pinop
19-10-2009, 13:36

Succede ad altri?
Idee?

Che cosa strana. Io consiglierei di provare senza ups. Se succede ancora allora è lui e quindi come dice domyre,potrebbe essere l'alimentatore.
Prova un pò e facci sapere!

Torpedo
19-10-2009, 13:53
http://www.riello-ups.com/?it/prodotto/51/dialog-vision#

quel modello pesa 11 kg e dichiara 740 watt per 9 minuti ma non dice che batterie monta...

assumendo che monti batterie da 12 ah, come l'apc smart-ups 1000va
http://www.vision-batt.com/newpdf/CP/CP12120.pdf

queste erogano, per dieci minuti, 350 watt circa..
quindi per due batterie fanno 700 watt...

ognuna pesa circa 3.7 kg cioè 7.4kg da cui

11-7.4 = 3.6kg
non è un po pochino per farci stare carcassa, pcb, e trasformatore?

a titolo di confronto lo smartups 1000va dichiara 670 watt per 6 minuti e 19 kg di peso e monta due batterie da 12 ah...

il riello che intendi comprare costa 284 euro...
fossi in te non lo comprerei...
se non altro perchè il foglio specifiche manca di qualche dettaglio di non poco conto come le batterie in dotazione...

Ciao grande, grazie per la risposta ;)

Io volevo prenderlo appunto per risparmiare qualcosina rispetto all'APC.

Vado di smart-ups 1000VA allora ?

Ho visto che esistono diverse versioni...USB, rack, ...quale mi consigli ?

Ancora grazie...

Paint
19-10-2009, 14:42
prova a leggere i manuale e a vedere che dice...

Eh.. fin li c'ero arrivato da solo :D
e non dice nulla a riguardo del caso specifico che riscontro.
Cmq, ho chiamato APC stamattina e han detto che sta in corto circuito. In parole povere http://img33.imageshack.us/img33/1613/deadf.gif

Ho anche chiesto consiglio sul sostituto. In sostanza mi dicono che i nuovi prodotti della linea RS, tipo >questo< (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI&total_watts=200), che sarebbe il nuovo modello del mio RS500, sono garantiti anche per gli alimentatori a pfc attivo, anche se sono ad onda sinusoidale approssimata con un'onda quadra. Solo che, mi han detto, ad un ups da 300W non posso collegarci un alimentatore da 380W, anche se poi l'assorbimento del pc risulta anche di soli 50W, perché nel momento che entra in funzione la batteria (in caso di blackout) verrebbe richiesta la potenza massima dall'alimentatore e se l'ups non la supportasse il pc si potrebbe spegnere.
Percui consigliavano un prodotto della linea Smart-ups che però costa oltre due volte il suddetto.

Vi risulta sia così?

Chiedo cio' perché nel nuovo pc metterò un ali da 380W (potenza che a me non serve ma che mi devo accollare se voglio un ali silenzioso e di buona fattura - di + piccoli non ghe nè), mentre in quello attuale ho un ali da 230W e piuttosto vecchiotto (e che rumoreggia troppo per i miei gusti), percui l'RS 500 era adeguato.

magnavox
19-10-2009, 14:44
Cmq, ho chiamato APC stamattina e han detto che sta in corto circuito. In parole povere http://img33.imageshack.us/img33/1613/deadf.gif

Ho anche chiesto consiglio sul sostituto. In sostanza mi dicono che i nuovi prodotti della linea RS, tipo >questo< (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI&total_watts=200), che sarebbe il nuovo modello del mio RS500, sono garantiti anche per gli alimentatori a pfc attivo, anche se sono ad onda sinusoidale approssimata con un'onda quadra. Solo che, mi han detto, ad un ups da 300W non posso collegarci un alimentatore da 380W, anche se poi l'assorbimento del pc risulta anche di soli 50W, perché nel momento che entra in funzione la batteria (in caso di blackout) verrebbe richiesta la potenza massima dall'alimentatore e se l'ups non la supportasse il pc si potrebbe spegnere.

Vi risulta sia così?

Chiedo cio' perché nel nuovo pc metterò un ali da 380W (potenza che a me non serve ma che mi devo accollare se voglio un ali silenzioso e di buona fattura - di + piccoli non ghe nè), mentre in quello attuale ho un ali da 230W e piuttosto vecchiotto (e che rumoreggia troppo per i miei gusti), percui l'RS 500 era adeguato.

Devi considerare il consumo reale.
Aliemntatore da xxx Watt vuol dire che eroga fino a xxx Watt, non che costantemente consuma xxx Watt!

Paint
19-10-2009, 14:58
Devi considerare il consumo reale.
Aliemntatore da xxx Watt vuol dire che eroga fino a xxx Watt, non che costantemente consuma xxx Watt!

Si, ho capito
Ma il pc che andrei ad assemblare mai arriverebbe al picco massimo di 380W, mai.
Ha una cpu con un tdp da 90W e una scheda grafica, HD4550, che nella peggiore delle ipotesi consumerebbe 30W. Gli altri componenti sono insignificanti.
Percui non capisco sta cosa che se l'ali è da 380W lo deve essere come base di partenza pure l'ups. Percui uguale o superiore. Anzi meglio superiore diceva, perché poi c'è pure il monitor da considerare. L'alimentatore sarebbe un Seasonic che ho scelto perché silenzioso.

hibone
19-10-2009, 15:00
ciao a tutti, possiedo un apc smart ups sc 620 da 2 anni, e va da dio,:D tempo fa avevo visto un apc 1200 ha un piccolo displey a cristalli liquidi, che ti da in tempo reale la tensione che si a in quel momento, secondo voi e meglio il 620 sc che ho ora, o il 1200??? che differenze ci sono tra i due?? apparte il displey?? il mio pc e un 4400x2 amd scheda madre abit av8 3rd eye, 2 giga di ram , 2 dischi fissi da 200gb ciascuno, scheda video ati radeon 2600, xp proffesional pak 3, alimentatore 400w, il mio pc e vecchiotto oramai e vero, ma va come una scheggia ancora, sul apc e collegato oltre il pc la stampante epson photo r 300, e il monitor a cristalli liquidi mk221h hdmi asus :D :D :D grazie ciao

puoi confrontare i modelli tu stesso...

Back-ups 1200LCD
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&tab=features&total_watts=200

Smart-ups sc 620
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC620I&tab=features&total_watts=50

ti conviene spendere soldi per qualcosa che non ti serve?

Succede ad altri?
Idee?

prova a contattare l'assistenza APC e a verificare che la messa a terra di ups e alimentatore funzionino correttamente

il problema riguarda ( e ovviamente permane ) con i vecchi enermax, vale a dire liberty infinity e galaxy ( eventualmente anche le serie dxx ) e coi modelli precedenti...

chiaramente non sono io a dirlo, ma enermax attraverso il manuale d'uso...

per gli altri alimentatori e per i modelli enermax successivi il problema non sussiste... un abbozzo di analisi tecnica del problema lo trovi nel link in firma...

Ciao grande, grazie per la risposta ;)

Io volevo prenderlo appunto per risparmiare qualcosina rispetto all'APC.

Vado di smart-ups 1000VA allora ?

Ancora grazie...

non ne ho idea...
cosa ci devi alimentare?
come mai vuoi prenderne uno con sinusoide pura?
ti crea problemi il costo d'acquisto?

per lo smart-ups 1000va il modello che devi prendere è il SUA1000I

hibone
19-10-2009, 15:20

mi riferivo al fatto che il manuale, nel troubleshooting, indica a cosa corrisponde ciascuna spia, o ciascuna combinazione di spie... se la configurazione che registri non è contemplata probabilmente si tratta di una anomalia...

Cmq, ho chiamato APC stamattina e han detto che sta in corto circuito.

sta affermazione mi lascia perplesso... mah...

Ho anche chiesto consiglio sul sostituto. In sostanza mi dicono che i nuovi prodotti della linea RS, tipo >questo< (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI&total_watts=200), che sarebbe il nuovo modello del mio RS500, sono garantiti anche per gli alimentatori a pfc attivo, anche se sono ad onda sinusoidale approssimata con un'onda quadra.

anche sta cosa per certi versi mi puzza...

Solo che, mi han detto, ad un ups da 300W non posso collegarci un alimentatore da 380W, anche se poi l'assorbimento del pc risulta anche di soli 50W, perché nel momento che entra in funzione la batteria (in caso di blackout) verrebbe richiesta la potenza massima dall'alimentatore e se l'ups non la supportasse il pc si potrebbe spegnere.

teoricamente è vero... ma se alimentatore e ups sono entrambi validi non succede... del resto secondo quel criterio chi compra un ali da 850 watt si dovrebbe tenere sopra ai 1500va, il che raramente succede, e non mi pare che a questi il pc si spenga...

secondo me fai bene a prendere l'ali decente, a prescindere...

per quanto riguarda l'ups ti posso dire questo:
personalmente sono sempre piuttosto restio a buttare qualcosa che non sia decisamente e definitivamente rotto, per cui ti suggerisco, se puoi, di fare qualche prova, per accertarti se l'ups sia davvero guasto o se invece non sia il tizio dell'assistenza ( non è detto che fosse tecnico ) ad aver preso una cantonata.

potrebbe darsi che sia semplicemente morta la batteria e che, magari, l'ups si comporta in modo anomalo proprio perchè la tensione erogata da queste è bassa.

prova a prendere, che so, un'altra batteria, la batteria dell'auto, un alimentatore stabilizzato a 12V, al limite anche il caricabatterie potrebbe andare...

in questo modo puoi vedere se il comportamento dell'ups dipende dal decesso della batteria originale. In quel caso non dovresti fare altro che cambiare la sola batteria, con buona pace dell'addetto di APC.

se poi l'ups è proprio morto e devi cambiarlo a tue spese, puoi approfittare dell'incentivo alla rottamazione offerto da apc... sciau...

Torpedo
19-10-2009, 15:32
non ne ho idea...
cosa ci devi alimentare?
come mai vuoi prenderne uno con sinusoide pura?
ti crea problemi il costo d'acquisto?

per lo smart-ups 1000va il modello che devi prendere è il SUA1000I

Allora hibone, facciamo un discorso che parte dal principio così vedi tu stesso di cosa ho bisogno.

Stò realizzando un recording studio in centro quì in città, ed ho bisogno di proteggere determinate apparecchiature.

Non mi interessa tutto sommato la durata in se del gruppo, ma la possibilità di una tensione stabile e di poter spegnere le apparecchiature (costose) nel caso di un black-out.

Parliamo di un Mac-Pro, un pc Quad Core, un banco analogico, dei synth, ed un sistema Pro Tools HD con 2 schede digitali...questo il grosso...

Che ne pensi ?

Paint
19-10-2009, 16:13
[cut]
anche sta cosa per certi versi mi puzza...

Ti puzza? :confused:
Quindi visti gli attuali alimentatori, che sono quasi tutti a pfc attivo, si dovrebbero prendere solamente ups che abbiano un'onda sinusoidale pura?
Non dico che non sia così, sinceramente non ho le conoscenze tecniche adeguate per stabilirlo, però rimane il fatto che buona parte di quanto c'è in commercio sarebbe da escludere, e percui ci sarebbe da chiedersi: com'è che vengono prodotti questi ups se poi non sono adatti agli alimentatori in commercio e li possono danneggiare?

Faccio un esempio. >Questa< (http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=21) linea APC (o anche la stessa linea RS) viene spacciata come:
Soluzioni di protezione e backup batteria con eccellente rapporto qualità/prezzo per sistemi informatici domestici.
e non viene specificato che non sono adatti per alimentatori a pfc attivo. Che senso ha produrre una cosa e poi farla sconsigliare dai propri tecnici perché inadatta?
A me poteva andare bene anche il modello BE700G-IT di quella linea, ma secondo il tecnico non è adatto. Sono :confused:

teoricamente è vero... ma se alimentatore e ups sono entrambi validi non succede... del resto secondo quel criterio chi compra un ali da 850 watt si dovrebbe tenere sopra ai 1500va, il che raramente succede, e non mi pare che a questi il pc si spenga...

Togliendo la batteria, a detta del tecnico, e attaccando la presa alla corrente dovrebbe accendersi. Mentre il mio rimane morto e non da alcun segno di vita. E accaduto che dopo aver levato e rimesso la batteria facesse il test della stessa e funzionasse. Ma rispegnendolo e riaccendendolo ritornava a non funzionare. Potrei aprirlo, ma poi? Non saprei dove mettere le mani. Portarlo a riparare credo non convenga, ha 6 anni e come minimo, se anche si potesse riparare, non credo che me la caverei con meno di 60-70e. Solo per spedirlo al centro assistenza ce ne vorranno 15 di corriere. Poi il ritorno e la manodopera.

secondo me fai bene a prendere l'ali decente, a prescindere...

per quanto riguarda l'ups ti posso dire questo:
personalmente sono sempre piuttosto restio a buttare qualcosa che non sia decisamente e definitivamente rotto, per cui ti suggerisco, se puoi, di fare qualche prova, per accertarti se l'ups sia davvero guasto o se invece non sia il tizio dell'assistenza ( non è detto che fosse tecnico ) ad aver preso una cantonata.

potrebbe darsi che sia semplicemente morta la batteria e che, magari, l'ups si comporta in modo anomalo proprio perchè la tensione erogata da queste è bassa.

prova a prendere, che so, un'altra batteria, la batteria dell'auto, un alimentatore stabilizzato a 12V, al limite anche il caricabatterie potrebbe andare...

in questo modo puoi vedere se il comportamento dell'ups dipende dal decesso della batteria originale. In quel caso non dovresti fare altro che cambiare la sola batteria, con buona pace dell'addetto di APC.

Un'altra batteria dello stesso modello, se non acquistandola, non saprei dove trovarla. Acquistarla per fare una prova non mi conviene me sa. Perché se poi non va avrei buttato 40e.

se poi l'ups è proprio morto e devi cambiarlo a tue spese, puoi approfittare dell'incentivo alla rottamazione offerto da apc... sciau...

Si, questa cosa l'ho trovata e in effetti c'è un risparmio. Ma si possono acquistare solo i modelli che vengono proposti nel programma. Per esempio i modelli che avevo addocchiato io, ma che a detta del tecnico non andrebbero bene, cioè il nuovo BE700G-IT della linea ES o il nuovo BR550GI della linea RS, non vengono proposti.

Grazie mille per l'aiuto.
Ciao

hibone
19-10-2009, 16:16
Allora hibone, facciamo un discorso che parte dal principio così vedi tu stesso di cosa ho bisogno.

Stò realizzando un recording studio in centro quì in città, ed ho bisogno di proteggere determinate apparecchiature.

Non mi interessa tutto sommato la durata in se del gruppo, ma la possibilità di una tensione stabile e di poter spegnere le apparecchiature (costose) nel caso di un black-out.

Parliamo di un Mac-Pro, un pc Quad Core, un banco analogico, dei synth, ed un sistema Pro Tools HD con 2 schede digitali...questo il grosso...

Che ne pensi ?

per quanto riguarda i banchi non ti so dire se digeriscono una sinusoide approssimata ( onda quadra oppure no ) o se questa possa incidere sull'uscita audio introducendo disturbi, quindi sarebbe opportuno contattare il supporto dell'azienda.

per il pc non dovrebbe esserci problema, per il mondo mac in passato ci sono state incompatibilità con le sinusoidi approssimate, ma credo che attualmente siano state risolte...

purtroppo non conosco i banchi quindi non potrò entrare troppo nello specifico.

di sicuro lo smart-ups ti permette di stare più tranquillo circa le eventuali incompatibilità e i disturbi di una sinusoide approssimata, ma mi chiedo se il modello da 1000 VA sia sufficiente, ( visto che eroga solo 670 watt ) senza contare che bisognerebbe sapere quanto gli strumenti sono suscettibili ai disturbi e qual'è la qualità della rete elettrica dalle tue parti.

in sostanza devi farti i conti in tasca...

devi vedere il consumo massimo di tutta l'apparecchiatura, cioè i watt che l'ups deve erogare per alimentarla, se i banchi richiedono una tensione il più possibile pulita o se hanno una buona reiezione del rumore, e quindi anche l'onda quadra va bene, infine dovresti vedere se vuoi montare tutto su rack o se invece tieni tutto per terra.

a questo punto puoi capire se prendere un modello di tipo Back-Ups RS ( uscita onda quadra con stabilizzatore ) un modello di tipo smart-ups ( sinusoide pura con stabilizzatore ) o se è preferibile un apparato di tipo diverso.

ad esempio, se gli apparati sono molto costosi, e se la tensione di rete può presentare disturbi ( zona industriale e simili ) che incidono sulla qualità dell'audio, puoi valutare soluzioni più drastiche:

se i costi non sono un problema ( bolletta della corrente compresa ) potresti valutare un ups a doppia conversione di grossa taglia, integrato direttamente nell'impianto elettrico, in modo da avere la rete destinata alle apparecchiature da studio totalmente separate dalla rete elettrica

come soluzione di compromesso, probabilmente, potresti prendere un back-ups per il pc e il mac e qualcosa di più sofisticato per i due banchi; in ogni caso l'impianto elettrico andrebbe fatto a regola d'arte ( soprattutto per la messa a terra ) per evitare disturbi...

hibone
19-10-2009, 16:35
Ti puzza?
---cut---
dai propri tecnici perché inadatta?

hai completamente frainteso il senso della mia osservazione. Volevo solo dire che l'affermazione dell'addetto di APC circa la compatibilità garantita, mi pare tanto un'affermazione di comodo, visto che alcuni produttori hanno assicurato il pieno supporto degli ups a sinusoide approssimata...

A me poteva andare bene anche il modello BE700G-IT di quella linea, ma secondo il tecnico non è adatto. Sono :confused:

quel modello va benissimo...

Portarlo a riparare credo non convenga, ha 6 anni

e non gli hai mai cambiato la batteria?

Un'altra batteria dello stesso modello, se non acquistandola, non saprei dove trovarla.

non ti serve una batteria identica a quella originale per fare la prova. Ti basta una batteria al piombo per rimpiazzare quella originale in via temporanea, ed eventualmente ti serve un multimetro ( tester ) per vedere se il caricabatterie dell'ups funziona, ma se hai grosse difficoltà come non detto.

Si, questa cosa l'ho trovata e in effetti c'è un risparmio. Ma si possono acquistare solo i modelli che vengono proposti nel programma.

ah ecco...

Torpedo
19-10-2009, 16:45
per quanto riguarda i banchi non ti so dire se digeriscono una sinusoide approssimata ( onda quadra oppure no ) o se questa possa incidere sull'uscita audio introducendo disturbi, quindi sarebbe opportuno contattare il supporto dell'azienda.

per il pc non dovrebbe esserci problema, per il mondo mac in passato ci sono state incompatibilità con le sinusoidi approssimate, ma credo che attualmente siano state risolte...

purtroppo non conosco i banchi quindi non potrò entrare troppo nello specifico.

di sicuro lo smart-ups ti permette di stare più tranquillo circa le eventuali incompatibilità e i disturbi di una sinusoide approssimata, ma mi chiedo se il modello da 1000 VA sia sufficiente, ( visto che eroga solo 670 watt ) senza contare che bisognerebbe sapere quanto gli strumenti sono suscettibili ai disturbi e qual'è la qualità della rete elettrica dalle tue parti.

in sostanza devi farti i conti in tasca...

devi vedere il consumo massimo di tutta l'apparecchiatura, cioè i watt che l'ups deve erogare per alimentarla, se i banchi richiedono una tensione il più possibile pulita o se hanno una buona reiezione del rumore, e quindi anche l'onda quadra va bene, infine dovresti vedere se vuoi montare tutto su rack o se invece tieni tutto per terra.

a questo punto puoi capire se prendere un modello di tipo Back-Ups RS ( uscita onda quadra con stabilizzatore ) un modello di tipo smart-ups ( sinusoide pura con stabilizzatore ) o se è preferibile un apparato di tipo diverso.

ad esempio, se gli apparati sono molto costosi, e se la tensione di rete può presentare disturbi ( zona industriale e simili ) che incidono sulla qualità dell'audio, puoi valutare soluzioni più drastiche:

se i costi non sono un problema ( bolletta della corrente compresa ) potresti valutare un ups a doppia conversione di grossa taglia, integrato direttamente nell'impianto elettrico, in modo da avere la rete destinata alle apparecchiature da studio totalmente separate dalla rete elettrica

come soluzione di compromesso, probabilmente, potresti prendere un back-ups per il pc e il mac e qualcosa di più sofisticato per i due banchi; in ogni caso l'impianto elettrico andrebbe fatto a regola d'arte ( soprattutto per la messa a terra ) per evitare disturbi...

Grazie davvero, ti farò sapere + avanti...!

Un salutone

MasterFox
19-10-2009, 20:34

grazie per le dritte ragazzi, alla fine ho preso BE700-IT BACK-UPS ES da 405W per circa 80€ ^^

Pinop
20-10-2009, 00:14
non ti serve una batteria identica a quella originale per fare la prova. Ti basta una batteria al piombo per rimpiazzare quella originale in via temporanea, ed eventualmente ti serve un multimetro ( tester ) per vedere se il caricabatterie dell'ups funziona, ma se hai grosse difficoltà come non detto.

Io ho sostituito una batteria in un ups alla modica cifra di 12€ . Quindi anch'io ti consiglio di fare una prova con una nuova.
Basta che ti rechi in un negozio di componentistica elettronica con la batteria vecchia poi fanno tutto loro. Secondo me conviene fare questa prova.
Saluti

Paint
20-10-2009, 10:06
grazie per le dritte ragazzi, alla fine ho preso BE700-IT BACK-UPS ES da 405W per circa 80€ ^^

cadi a fagiolo :D
io vorrei pigliare >questo< (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=200) che sarebbe il modello che sostituisce quello che hai appena preso tu

come va il tuo?
ronza?
e l'alimentatore del pc di che tipo è e quanti watts supporta?

Grazie mille.

Paint
20-10-2009, 10:10
Io ho sostituito una batteria in un ups alla modica cifra di 12€ . Quindi anch'io ti consiglio di fare una prova con una nuova.
Basta che ti rechi in un negozio di componentistica elettronica con la batteria vecchia poi fanno tutto loro. Secondo me conviene fare questa prova.
Saluti

Si, il problema è che l'ups, togliendo la batteria, non si accende nemmeno. In pratica dovrebbe accendersi. Ho controllato anche sul manuale di installazione, nella sezione Guida alla risoluzione dei problemi, e ci sono delle tipologie di errore che vagliano quanto detto dal tecnico: cioè che anche a batteria staccata (anche solamente il cavo nero) l'ups, una volta collegato alla rete elettrica, dovrebbe accendersi. Se non accade significa che è andato in corto qualcosa all'interno.
Inoltre, se fosse solamente la batteria a causare l'anomalia, si sarebbe dovuta accendere la spia apposita, Replace Battery.

Grazie.
Ciao

PS: Ma il tuo a cui hai sostituito la batteria dava gli stessi segni di squilibrio che ha dato il mio, o semplicemente ti ha segnalato tramite la spia che la batteria andava sostituita?

DooM1
20-10-2009, 11:08
Ma non è vero assolutamente. Senza batteria, non si accende. È normale.

Paint
20-10-2009, 11:43
Ma non è vero assolutamente. Senza batteria, non si accende. È normale.

Leggi >qui< (http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V59_R0_IT.pdf) sotto Installazione al punto 4.

Se la batteria interna non è collegata (vedi punto 1 qui
sopra), la spia verde On Line si accende e la spia
rossa Replace Battery (Sostituire la batteria)
lampeggia..

Questo lo ricordo perché quando lo collegai per la prima volta alla rete elettrica me lo segnalò. Infatti escono dalla fabbrica con il cavo nero scollegato per motivi di sicurezza e va collegato prima di usarlo. Percui con il cavo nero scollegato, una volta connesso alla rete elettrica l'ups si deve accendere.

Inoltre ho trovato anche sta cosa che non avevo visto in fondo alla sezione Guida alla soluzione dei problemi:

Una spia rossa lampeggia mentre lampeggia una qualsiasi altra spia.
Guasto al Back-UPS RS. Rivolgersi al servizio di assistenza APC on line.

E questo è proprio il mio caso. Con la batteria collegata si accende e la prima spia verde rimane accesa fissa mentre tutte le altre, una gialla e due rosse, lampeggiano.

DooM1
20-10-2009, 11:49
Leggi >qui< (http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z7V59_R0_IT.pdf) sotto Installazione al punto 4.

Se la batteria interna non è collegata (vedi punto 1 qui
sopra), la spia verde On Line si accende e la spia
rossa Replace Battery (Sostituire la batteria)
lampeggia..

Questo lo ricordo perché quando lo collegai per la prima volta alla rete elettrica me lo segnalò. Infatti escono dalla fabbrica con il cavo nero scollegato per motivi di sicurezza e va collegato prima di usarlo. Percui con il cavo nero scollegato, una volta connesso alla rete elettrica l'ups si deve accendere.

Inoltre ho trovato anche sta cosa che non avevo visto in fondo alla sezione Guida alla soluzione dei problemi:

Una spia rossa lampeggia mentre lampeggia una qualsiasi altra spia.
Guasto al Back-UPS RS. Rivolgersi al servizio di assistenza APC on line.
Mhh ok :stordita:

magnavox
20-10-2009, 11:50
Mhh ok :stordita:

Dipende dai modelli...

Paint
20-10-2009, 11:52
Se ci fosse qualcuno qui che ha un RS500 e provasse a staccare la batteria per vedere se si accende ugualmente.. sarebbe la prova che taglia la testa al toro. :D

magnavox
20-10-2009, 11:53
Se ci fosse qualcuno qui che ha un RS500 e provasse a staccare la batteria per vedere se si accende ugualmente.. sarebbe la prova che taglia la testa al toro. :D
Ad esempio, APC SU620INET, non parte se non collego la batteria...

MasterFox
20-10-2009, 15:07
cadi a fagiolo :D
io vorrei pigliare >questo< (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=200) che sarebbe il modello che sostituisce quello che hai appena preso tu

come va il tuo?
ronza?
e l'alimentatore del pc di che tipo è e quanti watts supporta?

Grazie mille.

Aspetta che mi arrivi :D l'ho ordinato ieri da uno shop online, era in offerta (di solito costa intorno ai 100 euri). stessa cosa anche per il pc, mi deve ancora arrivare tutto (l'alimentatore cmq è un corsair HX450).poi ti farò sapere, massimo 10 giorni, spero :read: . quella che hai scelto è la versione green, non sò cosa cambia apparte i led e l'estetica, la potenza erogata è la stessa.

Pinop
20-10-2009, 16:45
Si, il problema è che l'ups, togliendo la batteria, non si accende nemmeno. In pratica dovrebbe accendersi. Ho controllato anche sul manuale di installazione, nella sezione Guida alla risoluzione dei problemi, e ci sono delle tipologie di errore che vagliano quanto detto dal tecnico: cioè che anche a batteria staccata (anche solamente il cavo nero) l'ups, una volta collegato alla rete elettrica, dovrebbe accendersi. Se non accade significa che è andato in corto qualcosa all'interno.
Inoltre, se fosse solamente la batteria a causare l'anomalia, si sarebbe dovuta accendere la spia apposita, Replace Battery.

Grazie.
Ciao

PS: Ma il tuo a cui hai sostituito la batteria dava gli stessi segni di squilibrio che ha dato il mio, o semplicemente ti ha segnalato tramite la spia che la batteria andava sostituita?

Io ho fatto il cambio di batteria su un altro ups non apc, quindi non vale come prova. Cmq proprio oggi mi è arrivato il nuovo ups Apc cs 650. Ora è in carica per la prima volta quindi non voglio staccarlo ma domani oppure stasera farò questa prova e ti faccio sapere. Cmq anch'io ho letto che dovrebbe accendersi senza batteria anche se dipende dai modelli. Ci vorrebbe una prova sul tuo stesso modello. Cmq potresti sempre tentare con una nuova batteria, magari chiedi la cortesia al negoziante. :D
Cmq ti faccio sapere a me che succede staccando la batteria.

fedexx2
20-10-2009, 18:13
Ciao a tutti, non so se questo è il topic esatto per quello che serve a me, ma ci provo...

Ho praticamente un pc-muletto in casa che va a 12v, con un alimentatore esterno 220-12.

Invece di mettere un ups nel 220v, volevo sapere se era possibile mettere una batteria da 12v collegata dopo il trasformatore, e fare in modo che

- si mantenga carica durante il normale utilizzo
- alimenti il pc durante i blackout.

in pratica un ups da 12v :D

E' possibile? come?

DooM1
20-10-2009, 18:17
Ciao a tutti, non so se questo è il topic esatto per quello che serve a me, ma ci provo...

Ho praticamente un pc-muletto in casa che va a 12v, con un alimentatore esterno 220-12.

Invece di mettere un ups nel 220v, volevo sapere se era possibile mettere una batteria da 12v collegata dopo il trasformatore, e fare in modo che

E' possibile? come?
Guarda se ti è utile questo post.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29282759&postcount=9128

hibone
20-10-2009, 18:47

E' possibile? come?
dipende dall'alimentatore a 12v del pc..

se questo tollera tranquillamente 14 volt in ingresso puoi farlo... sennò bruci tutto... :D

Paint
21-10-2009, 10:05
Io ho fatto il cambio di batteria su un altro ups non apc, quindi non vale come prova. Cmq proprio oggi mi è arrivato il nuovo ups Apc cs 650. Ora è in carica per la prima volta quindi non voglio staccarlo ma domani oppure stasera farò questa prova e ti faccio sapere. Cmq anch'io ho letto che dovrebbe accendersi senza batteria anche se dipende dai modelli. Ci vorrebbe una prova sul tuo stesso modello. Cmq potresti sempre tentare con una nuova batteria, magari chiedi la cortesia al negoziante. :D
Cmq ti faccio sapere a me che succede staccando la batteria.

OK!
Gentilissimo!
Grazie. :)

Pinop
21-10-2009, 11:09
OK!
Gentilissimo!
Grazie. :)

Ciao Paint. Ho fatto le prove sl mio nuovo apc.
Allora se stacco la batteria e provo ad accenderlo senza collegarlo alla rete elettrica, chiaramente non va. Se lo collego alla rete elettrica si accende e mi segnala che manca la batteria (Replace Battery) ma cmq eroga corrente ai componenti che sono attaccati al gruppo.
Queste solo le piccole prove fatte sul mio Apc cs 650.
La prova del nove andrebbe fatta sul tuo stesso modello. Cmq io proverei in ogni caso a cambiare la batteria, magari chiedi il piacere in un negozio.. :)
Ora chiedo io una piccola cosa a te :D :D
Ma il tuo ups ronzava sempre??? Il mio di appena un giorno fa sempre un continuo ronzio leggero ma fastidioso...forse perché è nuovo?
Cmq per il resto devo dire che apc è eccezionale!
Saluti

magnavox
21-10-2009, 11:18
Ma il tuo ups ronzava sempre??? Il mio di appena un giorno fa sempre un continuo ronzio leggero ma fastidioso...forse perché è nuovo?

...il ronzio dovrebbe farlo solo quando è attivo l'inverter, quindi quando è a batteria e quindi quando c'è un motivo per cui l'UPS deve andare a batteria.

Pinop
21-10-2009, 11:29
...il ronzio dovrebbe farlo solo quando è attivo l'inverter, quindi quando è a batteria e quindi quando c'è un motivo per cui l'UPS deve andare a batteria.

Si sicuramente è come dici tu. Ma nel mio caso è un ronzio bassissimo non quello dell'inverter. E' un fruscio di fondo che forse io sento perché la mia stanzetta è molto piccola. Ma in ogni caso è un pochino fastidioso...forse cm è normale.

Kels84
21-10-2009, 12:36
ciao ragazzi
vi scrivo nuovamente dopo aver visto che ieri è uscito il mouse bluetooth della apple e vorrei farmi un imac nuovo...
chiedo: siccome ho un apc smart ups 750 praticamente a 10 cm dal mouse che sarebbe bluetooth... potrebbe dare problemi o interferenze l'uno con l'altro?
grazie di nuovo

hibone
21-10-2009, 14:09
ciao ragazzi
vi scrivo nuovamente dopo aver visto che ieri è uscito il mouse bluetooth della apple e vorrei farmi un imac nuovo...
chiedo: siccome ho un apc smart ups 750 praticamente a 10 cm dal mouse che sarebbe bluetooth... potrebbe dare problemi o interferenze l'uno con l'altro?
grazie di nuovo

no... il bluetooth lavora nella regione delle microonde, per cui è alquanto improbabile che l'ups crei disturbi a quelle frequenze...

Si sicuramente è come dici tu. Ma nel mio caso è un ronzio bassissimo non quello dell'inverter. E' un fruscio di fondo che forse io sento perché la mia stanzetta è molto piccola. Ma in ogni caso è un pochino fastidioso...forse cm è normale.

se è un ronzio è il trasformatore interno, e nel qual caso è assolutamente normale. se è un fruscio non so da cosa possa dipendere...

Kels84
21-10-2009, 14:52
no... il bluetooth lavora nella regione delle microonde, per cui è alquanto improbabile che l'ups crei disturbi a quelle frequenze...

quindi il bluetooth non può disturbare l'ups? giusto?

hibone
21-10-2009, 14:59
quindi il bluetooth non può disturbare l'ups? giusto?

no...

Pinop
21-10-2009, 15:38
se è un ronzio è il trasformatore interno, e nel qual caso è assolutamente normale. se è un fruscio non so da cosa possa dipendere...

E' un continuo ronzio leggero, che io sento forse per le piccole dimensioni della stanza. Cmq se mi avvicino al gruppo si sente chiaramente.
Da come mi spieghi credo sia normale. Se vi avvicinate anche voi dovreste sentirlo tutti giusto??

Kels84
21-10-2009, 16:04
E' un continuo ronzio leggero, che io sento forse per le piccole dimensioni della stanza. Cmq se mi avvicino al gruppo si sente chiaramente.
Da come mi spieghi credo sia normale. Se vi avvicinate anche voi dovreste sentirlo tutti giusto??

io lo sento.. leggerissimo però... ma di notte lo fa un po' di più... però ce l'ho da 1 anno sempre in funzione e non ho mai avuto problemi :D

Paint
21-10-2009, 16:55
Ciao Paint. Ho fatto le prove sl mio nuovo apc.
Allora se stacco la batteria e provo ad accenderlo senza collegarlo alla rete elettrica, chiaramente non va. Se lo collego alla rete elettrica si accende e mi segnala che manca la batteria (Replace Battery) ma cmq eroga corrente ai componenti che sono attaccati al gruppo.
Queste solo le piccole prove fatte sul mio Apc cs 650.
La prova del nove andrebbe fatta sul tuo stesso modello. Cmq io proverei in ogni caso a cambiare la batteria, magari chiedi il piacere in un negozio.. :)
Ora chiedo io una piccola cosa a te :D :D
Cmq per il resto devo dire che apc è eccezionale!
Saluti

Si, ronzava. Ricordo che anch'io ci rimasi male e chiamai APC. Mi venne confermato da un tecnico che era normale emettesse un "leggero" ronzio. Anche se di sera quando c'era + silenzio si sentiva un po' troppo. Lo faceva sia da acceso durante il normale uso a rete sia da spento. Naturalmente quando va in batteria ronza + forte ma in quel caso si tratta di casi eccezionali e di brevissima durata.
Ti ringrazio per il test. Il tuo della serie CS è praticamente uguale al mio della serie RS e differisce solo per l'AVR, che la serie CS, se non erro, non ha.
Grazie ancora.
Ciao

PS: Se ti sembra che il ronzio sia eccessivo prova a sentire APC al numero verde. E' possibile che te mandino uno in sostituzione per prova.

Sandmartin
22-10-2009, 01:03
Esiste un ups line interactive con pure onda sinusoidale con prese shucko?
Grazie

magnavox
22-10-2009, 01:10
Esiste un ups line interactive con pure onda sinusoidale con prese shucko?
Grazie

Con prese schucko mi pare difficile trovarli con usicta sinusoidale pura.
Non va bene una ciabatta collegata all'UPS?

Sandmartin
22-10-2009, 03:05
Con prese schucko mi pare difficile trovarli con usicta sinusoidale pura.
Non va bene una ciabatta collegata all'UPS?

Sono molto diversi rispetto alle ciabatte da 20 30 euro con filtri emi ma senza batteria quelle ciabatte ups?
E stabilizzano come gli ups line interactive?

magnavox
22-10-2009, 08:33
Sono molto diversi rispetto alle ciabatte da 20 30 euro con filtri emi ma senza batteria quelle ciabatte ups?
E stabilizzano come gli ups line interactive?

Rileggi per favore: una ciabatta collegata all'UPS.
L'UPS lo compri come desideri, poi ci colleghi una ciabatta apposita o modificando il connettore o il cavo ... ;)

danidj
22-10-2009, 09:13
mi spiegate una cosa...??

ma se io ho un ups collegato alle apparecchiature nella mia postazione, c'è bisogno che lo lasci 24 ore su 24 acceso per garantire il massimo funzionamento e riservare la vita dell'ups stesso?

mi spiego meglio, per es. io ogni sera voglio spegnere tutto, ho un interruttore generale che stacca tutte le apparecchiature. l'ups, ne risente di questo ammanco di alimentazione??

in teoria dovrei spegnere anche l'ups, ma al momendo che lo vado a riaccendere in che condizioni riprende ?? non cambia niente, l'effetto è sempre quello o sarebbe cmq stato meglio lasciarlo sempre acceso ??

grazie

Paint
22-10-2009, 09:35
mi spiegate una cosa...??

ma se io ho un ups collegato alle apparecchiature nella mia postazione, c'è bisogno che lo lasci 24 ore su 24 acceso per garantire il massimo funzionamento e riservare la vita dell'ups stesso?

mi spiego meglio, per es. io ogni sera voglio spegnere tutto, ho un interruttore generale che stacca tutte le apparecchiature. l'ups, ne risente di questo ammanco di alimentazione??

in teoria dovrei spegnere anche l'ups, ma al momendo che lo vado a riaccendere in che condizioni riprende ?? non cambia niente, l'effetto è sempre quello o sarebbe cmq stato meglio lasciarlo sempre acceso ??

grazie

Se hai un interruttore generale a monte e da quello togli energia a tutto devi prima spegnere l'ups. Altrimenti ti va in batteria.
Considerando poi che l'ups ha il tasto di accensione/spegnimento non vedo per quale ragione dovrebbe risentirne. Io, per esempio, lo spegnevo sempre alla sera. Da acceso, per quanto minimo, ha sempre un assorbimento. E se lo spegni, l'ambiente ringrazia. :D
Cmq, imho, un minimo di assorbimento l'ha pure da spento e percui se hai un interruttore a monte azzeri pure quello.
Ciao

>Chrys<
22-10-2009, 15:50
un saluto a tutti! Vorrei un vostro consiglio riguardo l'acquisto di un ups per proteggere una xbox 360 jasper e una ps3 60gb. Premetto che non stanno mai accese insieme, ho scelto questo UPS dell'APC http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=BE400-IT&from=Ciaoweb

secondo voi è un ottimo prodotto? Riuscirà a proteggere bene le mie console? Vi ringrazio in anticipo! :)

hibone
22-10-2009, 16:24
un saluto a tutti! Vorrei un vostro consiglio riguardo l'acquisto di un ups per proteggere una xbox 360 jasper e una ps3 60gb. Premetto che non stanno mai accese insieme, ho scelto questo UPS dell'APC edit

secondo voi è un ottimo prodotto? Riuscirà a proteggere bene le mie console? Vi ringrazio in anticipo! :)

penso di si...

Sandmartin
22-10-2009, 19:15
Rileggi per favore: una ciabatta collegata all'UPS.
L'UPS lo compri come desideri, poi ci colleghi una ciabatta apposita o modificando il connettore o il cavo ... ;)

Scusa avevo capito che mi consigliavi la ciabatta dell'ups con le prese shucko :D

zorco
23-10-2009, 12:58
@hibone
da qualche giorno l'ups ha diminuito di parecchio il volume del cicalino che quasi quasi non si sente più,è normale tutto ciò? rimedi? con una pastiglia valda potrebbe riprendersi?:D :p

per il resto il gruppo funziona perfettamente

:)

Vannix
23-10-2009, 14:55
salve ragazzi, ieri mattina nella mia città ( o solo una zona) c'è stato un calo improvviso di elettricità, i pc a scuola si sono praticamente danneggiati tutti, dal case del mio ho visto tipo una scarica elettrica accompagnata da uno ttztztz elettrico, ma ha continuato a lavorare.. ho riavviato e ora quanda gioco dal retro del pc sento un rumore elettrico, e aumenta se per esempio aumento il voltaggio della vga in overclock, allora ho mandato una mail alla corsair, l'ho smontato e vedo se riesco a farmelo cambiare visto che ce l'ho da meno di un anno.. spero che la max si sia danneggiato lui, il pc sembra funzionare bene ma ieri mentre giocavo a css c'è stato un blocco con bande grige a schermo.
Quindi ho deciso di comprare qualcosa che possa salvaguardare la mia postazione, cioè il pc in firma, + un tv-lcd da 20, una ps3, un set di speaker 5.1 z-5400.Cosa mi consigliate?
Non vorrei spendere tantissimo, diciamo se potessi prendere con 80€ compresa spedizione qualcosa sarebbe ottimo.
grazie

gilgrissom80
23-10-2009, 16:56
Salve gente, vogliate scusare il leggerissimo OT, anzi nel caso cestinatemi senza pietà. A parte sporadici interventi tempo addietro ho continuato a seguire la discussione, per approfondire l'argomento. Purtroppo per scarsità di grano ho sempre utilizzato ups economici dai TRUST ai modelli APC CS. Adesso però è venuta l'ora di passare ai mezzi tosti: un APC smart ups 1000 (codice SUA1000I). L'unico dubbio è il livello di rumorosità, che deve essere al livello del mio ipersilenzioso pc, per intenderci <30 dB (possibilmente anche <20). Ad ulteriore precisazione, dato che la sensibilità acustica è soggettiva, vorrei un prodotto che fosse consigliabile anche per lo studio del mio medico di base.
Contattando l'assistenza e leggendomi le faq rilevo che la ventola si attiva quando:
-è in batteria
-si sta ricaricando
-si surriscalda
-il carico è oltre il 75%.
Sicché nella mia condizione deduco che starebbe sempre accesa producendo probabilmente i dichiarati 41dBA. Quindi dopo aver passato al setaccio la discussione, non avendo trovato risposta certa, chiedo a mo’ di sondaggio se qualcuno ha il suddetto modello e mi può chiarire se la ventola si accende saltuariamente o gira al minimo e quindi è sopportabile (alla distanza tipica di 1 m) o se suggerite un prodotto di qualità e rumorosità minore (a mio avviso eh! apc per me è il top dell'assistenza) come l'Atlantis Land Hostpower 1000.

Grazie della pazienza e continuate così.

hibone
23-10-2009, 18:15
@hibone
da qualche giorno l'ups ha diminuito di parecchio il volume del cicalino che quasi quasi non si sente più,è normale tutto ciò? rimedi? con una pastiglia valda potrebbe riprendersi?:D :p

per il resto il gruppo funziona perfettamente

:)

sinceramente sei il primo che si lamenta che il cicalino non fa abbastanza rumore... :stordita:
per quel che ne so non mi ricordo che sul tuo modello si possa abbassare il cicalino.. quindi, l'unica cosa che mi viene in mente, è che magari un ragno ha deciso di farci la tana dentro... :asd: 'zzi suoi...
prova a contattare l'assistenza; al limite puoi provare ad aprirlo... boh...

Quindi ho deciso di comprare qualcosa che possa salvaguardare la mia postazione, cioè il pc in firma, + un tv-lcd da 20, una ps3, un set di speaker 5.1 z-5400.Cosa mi consigliate?
Non vorrei spendere tantissimo, diciamo se potessi prendere con 80€ compresa spedizione qualcosa sarebbe ottimo.
grazie

i cali improvvisi di elettricità non danneggiano gli alimentatori a pfc attivi; solo gli sbalzi di corrente lo fanno...

per quanto riguarda gli ups, se considerassi solo ps3+tv ti serve un ups che eroghi almeno 400 watt, che nella migliore delle ipotesi ti costa 100 euri, quindi sei fuori budget.

purtroppo è inutile cercare tra i prodotti concorrenti, ups che eroghino effettivamente 400 watt costano tutti attorno a quella cifra; se costano meno, è perchè non erogano 400 watt, a prescindere da quanti ne dichiarino, quindi non vanno bene...

l'unica cosa che rientra nel budget è una ciabatta surge arrest sempre di apc

Grazie della pazienza e continuate così.

io ho il vecchio modello, che le ventole proprio non le ha...
i possessori del nuovo, mi pare, hanno notato che la ventola parte per lo più in fase di black-out e si spegne al termine...

in ogni caso, salvo eccezioni, solitamente un ups a sinusoide pura non serve, c'è una ragione specifica per cui lo vuoi a sinusoide pura?

Vannix
23-10-2009, 18:46
sinceramente sei il primo che si lamenta che il cicalino non fa abbastanza rumore... :stordita:
per quel che ne so non mi ricordo che sul tuo modello si possa abbassare il cicalino.. quindi, l'unica cosa che mi viene in mente, è che magari un ragno ha deciso di farci la tana dentro... :asd: 'zzi suoi...
prova a contattare l'assistenza; al limite puoi provare ad aprirlo... boh...

i cali improvvisi di elettricità non danneggiano gli alimentatori a pfc attivi; solo gli sbalzi di corrente lo fanno...

per quanto riguarda gli ups, se considerassi solo ps3+tv ti serve un ups che eroghi almeno 400 watt, che nella migliore delle ipotesi ti costa 100 euri, quindi sei fuori budget.

purtroppo è inutile cercare tra i prodotti concorrenti, ups che eroghino effettivamente 400 watt costano tutti attorno a quella cifra; se costano meno, è perchè non erogano 400 watt, a prescindere da quanti ne dichiarino, quindi non vanno bene...

l'unica cosa che rientra nel budget è una ciabatta surge arrest sempre di apc

io ho il vecchio modello, che le ventole proprio non le ha...
i possessori del nuovo, mi pare, hanno notato che la ventola parte per lo più in fase di black-out e si spegne al termine...

in ogni caso, salvo eccezioni, solitamente un ups a sinusoide pura non serve, c'è una ragione specifica per cui lo vuoi a sinusoide pura?

allora sarà stato uno sbalzo di corrente! non lo so, la mia era soltanto una supposizione.. cmq secondo te se tutto funzionava ugualmente (meno uno strano rumore come ho scritto sopra) è sicuramente l'alimentatore che ha subito danni salvaguardando il resto del pc?
com'è questa ciabatta surge arrest? è valida?
grazie ancora;)

hibone
23-10-2009, 19:42
cmq secondo te se tutto funzionava ugualmente (meno uno strano rumore come ho scritto sopra) è sicuramente l'alimentatore che ha subito danni

di sicuro l'alimentatore ha subito danni, comunque di solito al suo interno c'è un ptc quindi dovrebbe aver bloccato lo sbalzo di tensione.

salvaguardando il resto del pc?

questo non lo so, non posso escludere che la tensione sia passata dal telefono... boh... in linea generale comunque dallo spinotto atx non dovrebbe essere passato nulla...

com'è questa ciabatta surge arrest? è valida?

almeno che io sappia si...
che faccio ti suggerisco le sòle? :D

gilgrissom80
23-10-2009, 19:42
Grazie hibone per la velocità!

L'unica ragione per cui ho orientato la scelta sul modello smart della APC è che con un prodotto solo ho una tensione sinusoidale (così non si discute proprio di incompatibilità col pcf attivo) e 670W, difatti all'ups ci collego anche altro, tipo altri pc desktop e hd esterni. L'altro modello che avevo considerato è APC Back-UPS RS 1200VA LCD, ma quello ha addirittura 2 ventole! Poi aggiungi il fatto che sempre il suddetto smart ups 1000 lo farei acquistare al mio medichino, che di ventole atroci non ne vuole manco sentire parlare.

Vannix
23-10-2009, 19:55
di sicuro l'alimentatore ha subito danni, comunque di solito al suo interno c'è un ptc quindi dovrebbe aver bloccato lo sbalzo di tensione.

questo non lo so, non posso escludere che la tensione sia passata dal telefono... boh... in linea generale comunque dallo spinotto atx non dovrebbe essere passato nulla...

almeno che io sappia si...
che faccio ti suggerisco le sòle? :D

allora posso dire di aver avuto chulo da una parte :D
ok questa ciabatta quindi previene eventuali sbalzi di tensione? esistono di diverso wattaggio anche queste? quale devo prendere? che differenza c'è con il semplice ups(l'ups in + ha solo lo scopo di fornire elettricità dalle batterie?)? quale modello mi consigli?
e come è possibile che dopo questa scarica il pc ha continuato a funzionare regolarmente?
grazie ancora!!!! :)

Vannix
23-10-2009, 21:16
ho visto i 3 modelli, per 36€ sto ordinando la performance (totale 50 in contrassegno), ma fammi capire una cosa, una volta protetto il tutto da uno sbalzo, la ciabatta è da buttare? :D

DooM1
23-10-2009, 21:24
ho visto i 3 modelli, per 36€ sto ordinando la performance (totale 50 in contrassegno), ma fammi capire una cosa, una volta protetto il tutto da uno sbalzo, la ciabatta è da buttare? :D
Eh dipende dallo sbalzo :D
Con un po' di fortuna no. Ma in casi "estremi" è progettata per bruciarsi e proteggere il più possibile il carico.
Ovviamente in casi estremi (senza le virgolette), ti preoccupi di salvare te stesso, e non la ciabatta o il carico, per i quali non si può fare nulla. :D

hibone
23-10-2009, 21:54
Grazie hibone per la velocità!

L'unica ragione per cui ho orientato la scelta sul modello smart della APC è che con un prodotto solo ho una tensione sinusoidale (così non si discute proprio di incompatibilità col pcf attivo) e 670W, difatti all'ups ci collego anche altro, tipo altri pc desktop e hd esterni. L'altro modello che avevo considerato è APC Back-UPS RS 1200VA LCD, ma quello ha addirittura 2 ventole! Poi aggiungi il fatto che sempre il suddetto smart ups 1000 lo farei acquistare al mio medichino, che di ventole atroci non ne vuole manco sentire parlare.

anche il modello back-ups, mi pare, si comporta allo stesso modo dello smart...

piuttosto tieni conto del fatto che eventualmente l'ups può ronzare...
e per quello non ci sono santi... è un fattore di culo, dipende dal fattore qlo, non è una questione di difetto...

hibone
23-10-2009, 22:07
allora posso dire di aver avuto chulo da una parte :D

quanto culo ci vuole ad acquistare un alimentatore buono?

ok questa ciabatta quindi previene eventuali sbalzi di tensione?

e come fa a prevenirli? è una ciabatta della apc, mica una ciabatta del papa...
la ciabatta impedisce allo sbalzo di tensione di raggiungere quello che è attaccato alla ciabatta stessa ( o almeno ci prova...

esistono di diverso wattaggio anche queste? quale devo prendere?
non mi risulta che si differenzino per il carico massimo, al più hanno funzionalità accessorie quali il filtro del telefono.

che differenza c'è con il semplice ups(l'ups in + ha solo lo scopo di fornire elettricità dalle batterie?)

l'ups non protegge dai grossi sbalzi di tensione, protegge da alcuni disturbi della rete e dai black-out... la ciabatta protegge solo dai grossi sbalzi di tensione: sono due cose completamente diverse...

quale modello mi consigli?APC Home/Office SurgeArrest o superiore...

e come è possibile che dopo questa scarica il pc ha continuato a funzionare regolarmente?

visto che l'alimentatore ha iniziato a ronzare non funziona regolarmente; anzi evita di insistere ad usarlo. non si sa mai...

il fatto che si accende è perchè la protezione ha retto, salvaguardando il'alimentatore. se però la protezione è andata, la prossima volta friggi tutto...

in genere no... puoi andare sul sito della apc e controllare il manuale.
la ciabatta a quanto ne so è in grado di dirti se è in grado di proteggere il tuo pc e se la tua messa a terra funziona correttamente. ( almeno stando a quanto afferma apc in relazione ad alcuni modelli )

Vannix
24-10-2009, 07:33
quanto culo ci vuole ad acquistare un alimentatore buono?

e come fa a prevenirli? è una ciabatta della apc, mica una ciabatta del papa...
la ciabatta impedisce allo sbalzo di tensione di raggiungere quello che è attaccato alla ciabatta stessa ( o almeno ci prova...

non mi risulta che si differenzino per il carico massimo, al più hanno funzionalità accessorie quali il filtro del telefono.

l'ups non protegge dai grossi sbalzi di tensione, protegge da alcuni disturbi della rete e dai black-out... la ciabatta protegge solo dai grossi sbalzi di tensione: sono due cose completamente diverse...

APC Home/Office SurgeArrest o superiore...

visto che l'alimentatore ha iniziato a ronzare non funziona regolarmente; anzi evita di insistere ad usarlo. non si sa mai...

il fatto che si accende è perchè la protezione ha retto, salvaguardando il'alimentatore. se però la protezione è andata, la prossima volta friggi tutto...

in genere no... puoi andare sul sito della apc e controllare il manuale.
la ciabatta a quanto ne so è in grado di dirti se è in grado di proteggere il tuo pc e se la tua messa a terra funziona correttamente. ( almeno stando a quanto afferma apc in relazione ad alcuni modelli )

perfetto sei stato chiarissimo, finalmente avrò una ciabatta come si deve :D

pegarx
24-10-2009, 13:27
Ragazzi mi sapete dire come funziona l'assistenza apc?mi voglion vender un apc 750 nuovo ma senza scontrino ne fattura..in caso di problemi o altro son tutelato o no?so che alcune marche di hd tipo..non serve lo scontrino ma in base al seriale loro sanno determinare la garanzia..ma per apc come si procede?grazie.

ombranera
24-10-2009, 14:38
non so se sia già stato segnalato, sul numero di Pc Professionale di questo mese c'è un bel articolo di approfondimento sugli UPS e una comparativa di alcuni modelli, lo leggevo stamattina, è interessante:)

gilgrissom80
24-10-2009, 16:11
Thx again Hibone. Effetivamente il back-ups della APC mostra valori simili di rumorosità, però lì di ventole ce ne stanno due (vedasi foto del retro). Per sicurezza andrò di Atlantis land per lo studio medico, anche se mi dispiace non avere lo stesso tipo di assistenza di APC.
Per quanto riguarda il ronzio: non so se dico una boiata, ma sempre per esperienza su UPS di fascia medio-bassa (i già citati trust e APC ups-cs) mi sempra che il ronzio possa in relazione alla qualità dell'impianto di messa a terra. Cioè dove l'impianto elettrico è stato realizzato con dovizia, non mi pare udibile. E' una tesi corretta?

hibone
24-10-2009, 18:01
Thx again Hibone. Effetivamente il back-ups della APC mostra valori simili di rumorosità, però lì di ventole ce ne stanno due (vedasi foto del retro).

io non mi riferivo ai db dichiarati che sono massimi e dipendono da numerosi fattori, quanto piuttosto alle osservazioni degli utenti riportate in questo stesso thread ( dovresti poterle trovare con google o con la ricerca avanzata del forum )

Per sicurezza andrò di Atlantis land per lo studio medico, anche se mi dispiace non avere lo stesso tipo di assistenza di APC.

eventualmente puoi buttarti sugli ONLINE (mi riferisco alla marca ovviamente, non alla tipologia di ups), per i quali ci sono, allo stesso modo, testimonianze di diversi utenti...

Per quanto riguarda il ronzio: non so se dico una boiata, ma sempre per esperienza su UPS di fascia medio-bassa (i già citati trust e APC ups-cs) mi sempra che il ronzio possa in relazione alla qualità dell'impianto di messa a terra. Cioè dove l'impianto elettrico è stato realizzato con dovizia, non mi pare udibile. E' una tesi corretta?

purtroppo no...
il ronzamento dipende dalla costruzione del trasformatore interno all'ups.
Se le spire non sono particolarmente serrate o immerse nella resina, i fili iniziano a vibrare a causa dell'interazione dei campi magnetici associati ai diversi fili...

Dato che la corrente oscilla i campi magnetici cambiano di verso e la forza cambia verso da attrattiva a repulsiva e viceversa...
la carcassa dell'ups fa da cassa di risonanza...

shura
25-10-2009, 01:01
e da ieri felice possessore di un apc sua1000

quello a cui mi riferivo alcune pagine fa è che è stato un casino farlo arrivare poichè sullo store della apc era esaurito e anche da monclick che sembrava essere uno dei pochi rivenditori online
alla fine sono riuscito a farmelo ordinare da un negozio qua da me

cmq è una bomba
ci ho messo sotto praticamente tutta la stanza

unica seccatura è che i led sul pannello frontale sono dei fari e dormendoci mi da un pò fastidio..

DooM1
25-10-2009, 01:11
[. . . CUT . . .]

unica seccatura è che i led sul pannello frontale sono dei fari e dormendoci mi da un pò fastidio..
Fai come ho fatto io col PC.
Ho appiccicato un pezzo di nastro adesivo classico trasparente, e poi sopra ci ho passato con un pennarello nero indelebile. Più lo fai "denso" e più copri le spie.
Poi quando vuoi ripristinare togli lo scotch :D

pegarx
25-10-2009, 02:34
io non so che fare invece..devo prender un ups buono per il pc e basta..e non so se prender uno smart ups 750 o un rs 800..da redcoon ho visto che cè la differenza di 80 euro..!ma avere poi sta sinusoide pura..serve alla fine per un pc?!alla fine non son macchine industriali o altro..infatti la serie smart si usano negli uffici..o negli sportelli bancari e altro..per un certo tipo di apparecchiature insomma..!alla fine per un pc classico..credo che gia la serie rs sia un buon prodottò!voi cosa mi dite super intenditori?:D

magnavox
25-10-2009, 02:37
io non so che fare invece..devo prender un ups buono per il pc e basta..e non so se prender uno smart ups 750 o un rs 800..da redcoon ho visto che cè la differenza di 80 euro..!ma avere poi sta sinusoide pura..serve alla fine per un pc?!alla fine non son macchine industriali o altro..infatti la serie smart si usano negli uffici..o negli sportelli bancari e altro..per un certo tipo di apparecchiature insomma..!alla fine per un pc classico..credo che gia la serie rs sia un buon prodottò!voi cosa mi dite super intenditori?:D

SMART UPS 750 e vai tranquillo.

zorco
25-10-2009, 10:18
ragà il cicalino oggi neanche bippa più completamente ammutolito,mi devo preoccupare?

ho mandato una email ad atlantis-land vediamo cosa mi dicono,ma secondo mè non è normale questa anomalia boh..

pegarx
25-10-2009, 11:15
coma mai mi consigli lo smart per un utilizzo non professionale alla fine?gia la serie rs è buona...addirittura a volte consiglian l'atlantis land che di sicuro è na spanna sotto a apc.

gilgrissom80
25-10-2009, 16:42
io non mi riferivo ai db dichiarati che sono massimi e dipendono da numerosi fattori, quanto piuttosto alle osservazioni degli utenti riportate in questo stesso thread ( dovresti poterle trovare con google o con la ricerca avanzata del forum )

Si, le osservazioni le avevo lette, ma considerando la rumorosità un fattore soggettivo ho posto la domanda in modo da tagliare la testa al toro, per capirci avere una rassicurazione del tipo "vai tranquillo che 370€ (ca) per lo smart-ups fanno si che la ventola si accenda solo per pochi secondi e al minimo". Sai com'è, sò cifre...mi spiace se sono andato a ripetere una argomento già trattato.

eventualmente puoi buttarti sugli ONLINE (mi riferisco alla marca ovviamente, non alla tipologia di ups), per i quali ci sono, allo stesso modo, testimonianze di diversi utenti...

L'online lo avevo escluso dopo aver letto sul forum di un utente alle prese con una ventolina su uno zinto accessa per 48h, inconveniente poi risolto. E perchè non sono reperibili alla stessa facilità degli APC e Atlantis land, cioè su negozi online e negozietto di zona. Se interpreto correttamente le indicazioni sul loro sito l'ordine viene fatto via email o telefono, modalità utilizzata spesso per le forniture aziendali.

il ronzamento dipende dalla costruzione del trasformatore interno all'ups.
Se le spire non sono particolarmente serrate o immerse nella resina, i fili iniziano a vibrare a causa dell'interazione dei campi magnetici associati ai diversi fili...

Allora la mia era una boiata forte. E penso che il mio diploma da elettrotecnico per questa uscita verrà stracciato. In compenso ho chiesto ad un amico che si occupa della realizzazione di trasformatori per centrale, ebbene egli dice che il ronzio è determinato dai lamierini.

susetto
25-10-2009, 17:23
http://upload.centerzone.it/images/onwn0s89w9t3mf48qm4.png

http://upload.centerzone.it/images/3dwglipmmcqami9x339m.png

link per maggiori informazioni su Axpo (http://www.axpo.ch/content/dam/axpo/de/Startseite/Medien/Downloads/Unternehmensbroschuere_it.pdf)

hibone
25-10-2009, 17:59
http://upload.centerzone.it/images/3dwglipmmcqami9x339m.png

grazie per la puntualizzazione...

mi vado a vedere che è sta axpo :O

Silversnake
25-10-2009, 21:35
Vorrei comprare un nuovo ups (gruppo di contuinità) però siccome non me ne intendo molto chiedo il vostro consiglio.

Premetto che oltre al pc vorrei collegare anche il router (che nel mio caso sarebbe l'hag di Fastweb), in questo modo se sto scaricando qualcosa di importante non perdo nulla.
Come tempo di durata non ho grandi pretese: l'importante per me è spegnere subito il pc. Ma ovviamente più dura meglio è.

La configurazione del mio pc è la seguente:
CPU: Intel Core 2 DUO E6600 Conroe 2400Mhz FSB1066 Mainboard: Asus P5K - P35 LGA775 FSB1333
RAM: 2x Team Group TVDD1024M800 Value DDR2 800 PC6400 1Gb
HD: Segate Barracuda 7200.10 - 500Gb 16Mb SATA-II
Graphic card: Club3D Geforce 8800 GTS 640Mb - 500/1600
Power supply: Corsair HX520W
Cabinet: Aerocool ExtremeEngine 3T Black
DVD-Rom: LG 8164B Black
DVD Recorder: LG GSA-H54L
TV Card: Asus MyCinema-P7131H
Fan: Noctua 120×120 NF-S12

Inoltre:
Audio system: Creative Inspire T6100
Monitor: Samsung 223BW - 22″ Wide-Screen HD
Scanner: ancora da comprare
Router: Hag Fastweb

So che in generale la marca APC è buona e avevo trovato questo:

--------------------------------------------------------
APC Back-UPS ES 700VA 230V (http://www.apcc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&total_watts=200)
http://www.apcc.com/resource/images/products/200/02AAF841-5056-9170-D3A5CBEB02839E75_f_h_200x100.jpg
Prezzo: ~80€
Potenza configurabile max: 405 Watt / 700 VA
Rumore massimo udibile ad 1 metro dall'unità: 45.00 dBA

Come si nota questo modello ha come max potenza d'uscita 405W, mentre il mio pc monta un alimentatore di 520W.

Come modello superiore ci sarebbe quest'altro:
A03-S1001 - OnePower 1001 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1001#)
http://www.atlantisland.it/ita/thumbnail.php?h=150&w=150&file=A03-S1501%20A03-S1001.png
Prezzo: ~110€
Potenza configurabile max: 600 Watt / 1000 VA
Rumore massimo udibile ad 1 metro dall'unità: Non dichiarato

Il modello più economico ha la comodità di avere già gli attacchi tradizionali per le spine. Mentre nell'altro caso dovrei compare ciabatte tipo questa:
http://shop.systempointnet.com/images/prodotti/89.751.gif
per collegare periferiche come scanner, router, etc...

1 - Mi chiedevo se con il modello di max 405W potevo "sopravvivere" oppure quando se ne va la luce il pc e le altre periferiche si spengono perchè l'ups non ce la fa? Insomma non vorrei spendere soldi per il primo modello per poi vedere che non regge.

2 - Per me una questione di vitale importanza è il rumore: io metterei l'ups nella stessa stanza in cui dormo, stanza che è moolto piccola. In passato ho avuto ups della Trust (inutile dirne quanto me ne sono pentito) e questi producevano un ronzio davvero insopportabile. Ciò mi costringeva la notte a spegnerlo rendendo vana la funzione dell'ups.
So che gli ups fanno rumore quando sono in funzione, ma questo è scusabile. Quello che non sopporterei invece è il ronzio di quando non sono in funzione. Per caso qualcuno ha questi o altri modelli e mi sa dire come si trova?

3 - Consigliate altre marche o altri prodotti, perchè per me sono un mondo nuovo...

4 - Ci sono delle cose che dovrei sapere?

hibone
25-10-2009, 23:47
per un pc come il tuo il consumo, accessori compresi è sotto i 400w:

come puoi vedere qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

una configurazione con procio superiore al tuo e scheda simile, ha 330 watt di consumi, per cui dato che il monitor di solito non consuma 50w il router non arriva a 20 e il pc non arriva a quel valore massimo, ci dovresti stare abbastanza tranquillamente...

se vuoi un po di autonomia in più va bene anche l'atlantis.
In quel caso per la ciabatta, piuttosto che comprarla puoi fare da te:
o sostituisci la spina di una ciabatta tradizionale con una vde,
oppure sostituisci la presa di un cavo vde per pc.

altri modelli li trovi in prima pagina, altre info in firma,
per il rumore il problema potrebbe essere il trasformatore, ( vedi due post sopra ) ma quella è una questione di fortuna e c'è poco da fare.

Silversnake
25-10-2009, 23:55
@hibone: Mi puoi confermare che il modello più economico non ha l'AVR?
Se così fosse lo consiglieresti ancora?
Per caso conosci qualcuno che ha uno dei due modelli: in questo modo gli chiedo come sono messi a rumore...

hibone
26-10-2009, 00:49
@hibone: Mi puoi confermare che il modello più economico non ha l'AVR?
Se così fosse lo consiglieresti ancora?
Per caso conosci qualcuno che ha uno dei due modelli: in questo modo gli chiedo come sono messi a rumore...

il modello più economico non ha l'avr ( è scritto nel primo post e sul sito )

utenti che lo abbiano ce ne sono, ma non li ricordo...
cerca nei post addietro magari usando il tasto cerca...
ciau

Silversnake
26-10-2009, 06:52
Ma modelli "economici" tipo quello APC che ho postato che ha le prese tipo "italiane" buoni e con l'AVR dove posso trovarli?
Nel tuo topic iniziale ho visto solo modelli che partono già da un prezzo molto alto per le mie tasche...

er esempio sapresti indicarmi delle marche che sicuramente sono affidabili?

Kels84
26-10-2009, 10:56
ciao...
sono un felice possessore del APC smart 750 collegato ad un imac...
siccome ho visto i nuovi imac della apple a vorrei acquistarne vorrei chiedere: è adatto ai nuovi imac? snow leopard lo riconosce per permettere lo spegnimento del pc?

grazie

danidj
26-10-2009, 10:58
si, ho un interruttore generale con il quale le sere stacco tutto...
quindi in pratica non ci sono problemi se stacco anche l'ups.

adesso cmq faccio un giro e vedo che c'è di interessante, l'importante per me è proteggere le apparecchiature contro gli sbalzi, succede molto raramente però...

Se hai un interruttore generale a monte e da quello togli energia a tutto devi prima spegnere l'ups. Altrimenti ti va in batteria.
Considerando poi che l'ups ha il tasto di accensione/spegnimento non vedo per quale ragione dovrebbe risentirne. Io, per esempio, lo spegnevo sempre alla sera. Da acceso, per quanto minimo, ha sempre un assorbimento. E se lo spegni, l'ambiente ringrazia. :D
Cmq, imho, un minimo di assorbimento l'ha pure da spento e percui se hai un interruttore a monte azzeri pure quello.
Ciao

hibone
26-10-2009, 13:10
Ma modelli "economici" tipo quello APC che ho postato che ha le prese tipo "italiane" buoni e con l'AVR dove posso trovarli?