PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

overjet
19-09-2007, 16:08
Cmq è uno spettacolo vedere che la corrente va via... E tutto continua a funzionare... :D :D :D

Marco71
19-09-2007, 16:48
...che la "cultura" dell'utilizzo di un U.P.S (anche a forma d'onda non sinusoidale) in Italia ha iniziato a diffondersi in maniera diffusa in ambito S.O.H.O non prima della seconda metà degli anni '90 (dal '96 in poi)...
E pensa che ci sono parecchi utenti di computer che lasciano il loro prezioso hardware in balia della rete E.N.E.L senza un U.P.S anche di poche pretese...
Io leggevo di A.P.C Back U.P.S da 500 ed inferiori V.A nella foggia classica con chassis esterno in lamiera nei primi anni '90 quando ero matricola all'università...su Byte magazine in inglese ovviamente perché non c'era tutto l'ambaraban di riviste "specializzate" italiane che c'è ora...
Se Newton fosse ancora vivo parlerebbe sicuramente di "inerzia"...
Thanks.

Marco71.

TaRoNn
19-09-2007, 20:59
Potrei fare una domanda forse stupida...?
Se uno possiede p.e. un APC 750I puo in futuro sostituire la batteria con una di un modello piu grande p.e. 1500I?
Cambierebbe qcosa sulla autonomia?


Grazie

hibone
19-09-2007, 22:31
Potrei fare una domanda forse stupida...?
Se uno possiede p.e. un APC 750I puo in futuro sostituire la batteria con una di un modello piu grande p.e. 1500I?
Cambierebbe qcosa sulla autonomia?


Grazie

questo ti conviene chiederlo alla apc :)

di solito gli ups di qualità non dovrebbero avere problemi, tuttavia la durata della batteria può rientrare tra i parametri di progettazione, nel dimensionare il sistema di raffreddamento... estenderla ad arbitrio potrebbe portare ad un surriscaldamento dell'ups :) e cmq l'ups non serve per sopperire alle carenze di corrente ma per evitare che danneggino il pc... scaricare la batteria completamente porta ad una sua morte prematura... :)

Campioni del Mondo 2006!!
20-09-2007, 10:23
Il mio trust continua a emanare un odore di acido, anche se molto piu lieve di prima.. mi era venuta l'idea di rivestirlo in qlc modo con del cellophane, oppure metterlo in una specie di scatola chiusa in modo da non far propagare l'odore.. rischio di fonderlo?

Marco71
20-09-2007, 10:49
...con l'elettronica "ad elevata tensione" e con le batterie non si scherza...
Adottare il principio di precauzione...
Odore di "acido" (solforico ?) può significare anche solo equalizzazione di una determinata sovrapressione interna alle celle...
Può significare anche però un imminente guasto...
Consiglio (se posso permettermi di darne)...sostituire subito l'assieme di batterie contenute nel tuo U.P.S.
Possibilmente con unità raccomandate dal produttore/costruttore od in mancanza con batterie a tutta-prova di qualità ed affidabilità.
Grazie.

Marco71.

Perkhon
20-09-2007, 10:54
Salve, ho in casa un gruppo di continuità Trust 750VA, 2 mesi di vita, praticamente nuovo e ovviamente funzionante, volevo sapere se posso abbinarlo al pc in firma o devo per forza acquistarne un altro. Grazie!

Campioni del Mondo 2006!!
20-09-2007, 11:11
...con l'elettronica "ad elevata tensione" e con le batterie non si scherza...
Adottare il principio di precauzione...
Odore di "acido" (solforico ?) può significare anche solo equalizzazione di una determinata sovrapressione interna alle celle...
Può significare anche però un imminente guasto...
Consiglio (se posso permettermi di darne)...sostituire subito l'assieme di batterie contenute nel tuo U.P.S.
Possibilmente con unità raccomandate dal produttore/costruttore od in mancanza con batterie a tutta-prova di qualità ed affidabilità.
Grazie.

Marco71.

Il mio ups ha 2 mesi.. non penso sia un prob bi batterie.. quelli che conosco che hanno il mio modello, hanno che la puzza..:p

Marco71
20-09-2007, 11:12
...se puoi compera come si suol dire "testè" un modello di U.P.S a forma d'onda di uscita sinusoidale...
L'unità che hai ora non va molto d'accordo con gli alimentatori a "fattore di potenza corretto attivamente"...come il pregiato Corsair che vedo in firma...
Grazie.

Marco71.

Marco71
20-09-2007, 11:18
Il mio ups ha 2 mesi.. non penso sia un prob bi batterie.. quelli che conosco che hanno il mio modello, hanno che la puzza..:p

Obbiettivamente non è piacevole avere un odore "acido" emanato in ogni dove...
Per di più non escludo che possa avere effetti "corrosivi" (ad esempio sulle leghe di piombo utilizzate nelle saldature a stagno delle motherboard)...
Come ho detto può darsi benissimo che il problema non "sia un problema" ma altresì si tratti di caratteristica fisiologica insita nel progetto del sistema di batterie...
Assolutamente non utilizzare cellophane od altri sistemi di costrizione...il pericolo di incendi potrebbe essere reale...
Esiste anche la possibilità che si tratti (pur essendo "nuovo" l'U.P.S) di vero e proprio difetto di progettazione delle batterie...
In questo caso ti consiglio di scrivere al costruttore per sapere se magari ci siano in atto campagne di richiamo...
La A.P.C mi sostituì un Back U.P.S CS proprio per un errore di progetto in un certo range di numeri di serie...
Grazie.

Marco71.

s0nnyd3marco
20-09-2007, 14:01
Salve, ho bisogno di un cosnsiglio. ho uno smart ups 1000va della apc e dovrei costruire il cavo di collegamento al pc tramite l'interfaccia rs-232.
Ho provato a costruire il cavo seguendo questa guida
http://pinouts.ru/DevicesCables/apc_smart_cable_pinout.shtml
ma windows non rileva l'ups.
Premetto che i collegamenti sono stati testati con il tester e quindi funzionanti e che il cavo è collegato ald una usb del pc tramite un adattatore usb-rs232.
Volevo sapere se la guida che ho trovato è corretta e se qualcuno sa darmi una dritta sul cavo di collegamento.
Pensate possa essere un problema dell'adattatore usb-rs232?

qualunque consiglio sarà ben accetto!

grandefratello
20-09-2007, 21:42
Ci riprovo allora in questo topic..

Ho un Amd Athlon 3500+,
scheda video Ati 9600 series ,
mouse e tastiera senza fili,
monitor lcd 17" ..
512 mb ram
160 gb disco
e non so cos'altro serve sapere..

Vorrei un ups economico che però sia di ottime qualità.
Avevo un trust 800VA che mi manteneva 45 minuti senza corrente.. ottimo, ma dopo 1 anno e mezzo la batteria non tiene più.

Mi consigliate please?

crosni
21-09-2007, 02:08
Ho provato a costruire il cavo seguendo questa guida
http://pinouts.ru/DevicesCables/apc_smart_cable_pinout.shtml
... cavo è collegato ald una usb del pc tramite un adattatore usb-rs232.
Volevo sapere se la guida che ho trovato è corretta e se qualcuno sa darmi una dritta sul cavo di collegamento.
Pensate possa essere un problema dell'adattatore usb-rs232?

lo schema è corretto... occhio alla nota sotto la tabella.
L'adattatore, a meno che non sia guasto e i driver siano corretti, non ti dovrebbe dare problemi.

overjet
21-09-2007, 07:32
Una domanda... Secondo voi l'ups deve mai essere spento ?!?
Cioè anche se spengo il pc l'ups deve rimanere acceso ?!?

Grazie.

grandefratello
21-09-2007, 07:58
io i miei ups li ho sempre spenti.. infatti questi si caricano anche con il pc acceso e tutto il carico collegato. Ciao.

overjet
21-09-2007, 08:14
Secondo i consigli in prima pagina non andrebbe mai spento:

Consigli sull'uso di un UPS e sua manutenzione
ogni 2 anni fate fare un bel controllo da un elettricista o se siete capaci voi, fatelo voi stessi..
periodicamente fate dei test per le batterie...
deve sempre essere tenuto sotto carica e non deve mai essere spento..
evitate di scaricare completamente ( e possibilmente evitate di scaricare oltre il 50% ) la batteria dell'ups.

Voi a quale percentuale di batteria fate fare lo shutdown al vostro pc ?!?
Io ho messo al 30%. Può andar bene ?!?
Ma lo shutdown che avviene tramite l'ups, è uno shutdown corretto verso il pc oppure spegne il pc senza chiudere i vari programmi e processi in esecuzione ?!?
Inoltre non ho notato differenze attivando o disattivando l'avviso visivo. Quindi mi domandavo a cosa servisse l'avviso visivo... Cosa dovrebbe visualizzare ?!?

Grazie.

hibone
21-09-2007, 11:44
Il mio trust continua a emanare un odore di acido, anche se molto piu lieve di prima.. mi era venuta l'idea di rivestirlo in qlc modo con del cellophane, oppure metterlo in una specie di scatola chiusa in modo da non far propagare l'odore.. rischio di fonderlo?

...con l'elettronica "ad elevata tensione" e con le batterie non si scherza...
Adottare il principio di precauzione...
Odore di "acido" (solforico ?) può significare anche solo equalizzazione di una determinata sovrapressione interna alle celle...
Può significare anche però un imminente guasto...
Consiglio (se posso permettermi di darne)...sostituire subito l'assieme di batterie contenute nel tuo U.P.S.
Possibilmente con unità raccomandate dal produttore/costruttore od in mancanza con batterie a tutta-prova di qualità ed affidabilità.
Grazie.

Marco71.

Il mio ups ha 2 mesi.. non penso sia un prob bi batterie.. quelli che conosco che hanno il mio modello, hanno che la puzza..:p

...se puoi compera come si suol dire "testè" un modello di U.P.S a forma d'onda di uscita sinusoidale...
L'unità che hai ora non va molto d'accordo con gli alimentatori a "fattore di potenza corretto attivamente"...come il pregiato Corsair che vedo in firma...
Grazie.

Marco71.

Obbiettivamente non è piacevole avere un odore "acido" emanato in ogni dove...
Per di più non escludo che possa avere effetti "corrosivi" (ad esempio sulle leghe di piombo utilizzate nelle saldature a stagno delle motherboard)...
Come ho detto può darsi benissimo che il problema non "sia un problema" ma altresì si tratti di caratteristica fisiologica insita nel progetto del sistema di batterie...
Assolutamente non utilizzare cellophane od altri sistemi di costrizione...il pericolo di incendi potrebbe essere reale...
Esiste anche la possibilità che si tratti (pur essendo "nuovo" l'U.P.S) di vero e proprio difetto di progettazione delle batterie...
In questo caso ti consiglio di scrivere al costruttore per sapere se magari ci siano in atto campagne di richiamo...
La A.P.C mi sostituì un Back U.P.S CS proprio per un errore di progetto in un certo range di numeri di serie...
Grazie.

Marco71.


Le batterie non emettono acido. quella che evapora al massimo è acqua, semplicemente perchè l'acido solforico richiede più di 100 gradi per evaporare e non è soggetto ad elettrolisi.

quello che senti non è puzza di acido. Anche perchè non so quanti possano raccontare di aver respirato vapori di solforico...

Il fatto che sia un prodotto TRUST spiega ampiamente il tutto.
Qualità assente... Cambialo.

$padino
21-09-2007, 12:19
ragazzi volevo dire che alla fine mi sono preso un online yunto q 700va (420w) onda pseudo-sinusoidale abbinato col mio antec truepower trio 430 w pfc attivo e fino a questo momento sono soddisfatto...:)

da qualchge breve prova l'ups regge il carico e non si spegne tutto come faceva con l'elsist :mad:

il software è abbastanza dettagliato con possibilità si psgnere ups e pc in caso di blackout...naturalmente per me queste sono cose nuove visto che con l'elsist non avevo software :)

anche l'assistenza italiana risponde prontamente, contatata via skype mi hanno dato una nuova license key che mi sbloccava il software che stranamente era in versione trial 30gg

s0nnyd3marco
21-09-2007, 15:25
LO schema del cavo è corretto... magari fosse quello il problema. Personalmente sospetto che i miei problemi siano dovuti all'adattatore usb-rs232.

sai come qualche modo per testare il funzionamento dell'adattore? il problema è che non ho periferiche rs-232 tranne l'apc

grandefratello
22-09-2007, 07:16
ma nessuno si degna di darmi una benedetta mano? ho qualcosa che non va?
non accettate nuovi iscritti? non so ditemi qual'è il problema... :mad:

AntonioAlfa
22-09-2007, 09:15
Una domanda... Secondo voi l'ups deve mai essere spento ?!?
Cioè anche se spengo il pc l'ups deve rimanere acceso ?!?

Grazie.

Questo è una domanda che feci direttamente al supporto tecnico dell'APC. Mi risposero che potevo tranquillamente spegnerlo a patto che però rimanesse collegato alla rete elettrica. Non so se vale per altre marche.

crosni
22-09-2007, 11:15
Vorrei un ups economico che però sia di ottime qualità.
Avevo un trust 800VA che mi manteneva 45 minuti senza corrente.. ottimo, ma dopo 1 anno e mezzo la batteria non tiene più.


Certo che se fai queste domande...:stordita:
personalmente se il prodotto mi fosse durato silo un anno e mezzo sarei un pochino contrariato, lo standard di un prodotto decente è 3-4anni senza problemi.

Anche io vorrei spendere poco ed avere il meglio:D
se poi indichi il Trust come ottimo ci metti anche la ciliegina...
ogni consiglio x te sarebbe chiaramente in controcorrente con il filone che stà prendendo questo theread, chiaro?

hibone
22-09-2007, 12:34
Certo che se fai queste domande...:stordita:
personalmente se il prodotto mi fosse durato silo un anno e mezzo sarei un pochino contrariato, lo standard di un prodotto decente è 3-4anni senza problemi.

Anche io vorrei spendere poco ed avere il meglio:D
se poi indichi il Trust come ottimo ci metti anche la ciliegina...
ogni consiglio x te sarebbe chiaramente in controcorrente con il filone che stà prendendo questo theread, chiaro?

piuttosto il punto è come ha utilizzato il suo ups...
se ha fatto ciclare sempre la batteria scaricandola a morte per forza dopo un anno e mezzo addio batteria... cmq c'è la garanzia che dura 2 anni :D

overjet
22-09-2007, 14:01
Questo è una domanda che feci direttamente al supporto tecnico dell'APC. Mi risposero che potevo tranquillamente spegnerlo a patto che però rimanesse collegato alla rete elettrica. Non so se vale per altre marche.

Grazie mille. Io cmq lo lascio acceso anche quando il pc è spento. Non penso che crei problemi.

Marco71
22-09-2007, 14:29
...anche considerando il suo autoconsumo che è "basso"...
Poi con ad esempio gli Smart U.P.S di A.P.C si ha la possibilità di analisi e logging delle condizioni della rete.
Thanks.

Marco71.

overjet
22-09-2007, 14:31
Che significa analisi e logging ?!? Come faccio a farlo ?!?

Grazie.

Marco71
22-09-2007, 14:59
...come credo hai installato già il programma PowerChute Business edition oltre al cavo di collegamento, dovrebbe già essere in atto autonomamente da parte dell'U.P.S l'analisi della "qualità" di linea (sovra, sotto tensioni, spikes ecc.) oltre che il logging dei dati (registrazione tipo di evento occorso alla data x ed all'ora y dell'anno z).
Che versione di PowerChute Business ed. hai ?
Io la 7.0.5...
Thanks.

Marco71.

grandefratello
22-09-2007, 20:37
Certo che se fai queste domande...:stordita:
personalmente se il prodotto mi fosse durato silo un anno e mezzo sarei un pochino contrariato, lo standard di un prodotto decente è 3-4anni senza problemi.

Anche io vorrei spendere poco ed avere il meglio:D
se poi indichi il Trust come ottimo ci metti anche la ciliegina...
ogni consiglio x te sarebbe chiaramente in controcorrente con il filone che stà prendendo questo theread, chiaro?


Certe domande?
Vorrei consigli per un nuovo acquisto..

Chi ha mai indicato il trust come ottimo? Forse tu, non io.. (Anche se con Trust mi son trovato bene, ma con altri prodotti)

Parlare a sproposito si, e consigli no? bo

Se nessuno è disposto ad aiutarmi, andrò in qualche altro forum dove sicuramente ci sarà qualcuno più cortese e disponibile.

crosni
22-09-2007, 21:55
piuttosto il punto è come ha utilizzato il suo ups...
se ha fatto ciclare sempre la batteria scaricandola a morte per forza dopo un anno e mezzo addio batteria... cmq c'è la garanzia che dura 2 anni :D

Un mio conoscente la scaricava tutti i giorni... dopo 6 mesi piu' o meno non ricordo bene la ha dovuta buttare...:stordita:
Che io ricordi ,la Trust non garantisce la batteria oltre i 6 mesi perchè lo considera un consumabile/accessorio... forse ricordo male? Comunque qualche produttore sicuramente applica questa clausola, scritta piccola, piccola.

x grandefratello, Hibone ha già risposto al tuo quesito molte volte, leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103&page=154)

DooM1
23-09-2007, 02:05
Boh crosni nel link che hai postato non vedo niente di attinente per grandefratello... o mi sfugge qualcosa o hai sbagliato link ;)
Ma... cmq forse è vero, per un attimo è stato leggermente ignorato... comunque grandefratello, hai descritto il tuo vecchio trust che ti teneva 45 minuti (francamente mi sembra strano ma non so che modello fosse) come ottimo, rileggi il tuo post :) . Forse ti sei espresso male, ma è quello che hai scritto.
Secondo me, per aiutarti a scegliere l'UPS, dovresti dirci almeno approsimativamente il tuo budget ;)

(edit) volevo aggiungere che sarebbe utile sapere se il tuo alimentatore ha il PFC attivo o no.

JulianFX
23-09-2007, 08:11
uhm.....allora mi son letto diciamo tutto, a sto punto vi propongo 3 ups:

- Mustek PowerMust 600 Offline - 45 €
- Atlantis land onepower 551 - 55 € + spediz
- Riello win dialog400 (mi pare) - 55 €
- apc Back UPS BK650-IT 650VA - 87 € (da una nota catena di hardware). Ecco, a questo punto mi sorgeun dubbione, in quanto la versione APC Back UPS BK350 costa 95 € :confused: come mai? Cioè rispetto alla 650 costa di più...
Se interessa dico lo shop, comq, sono un po' in dubbio su sti tre, io ero orientato su Apc, però, si sà, vorrei spendere il meno possibile. Grazie a tutti per le risposte

grandefratello
23-09-2007, 18:40
Boh crosni nel link che hai postato non vedo niente di attinente per grandefratello... o mi sfugge qualcosa o hai sbagliato link ;)
Ma... cmq forse è vero, per un attimo è stato leggermente ignorato... comunque grandefratello, hai descritto il tuo vecchio trust che ti teneva 45 minuti (francamente mi sembra strano ma non so che modello fosse) come ottimo, rileggi il tuo post :) . Forse ti sei espresso male, ma è quello che hai scritto.
Secondo me, per aiutarti a scegliere l'UPS, dovresti dirci almeno approsimativamente il tuo budget ;)

(edit) volevo aggiungere che sarebbe utile sapere se il tuo alimentatore ha il PFC attivo o no.

Ciao doom.

Si il mio Trust andava una bomba! 45 minuti mi teneva. Lo spegnevo quando spegnevo il pc ed è silenziosissimo (ho letto che addirittura qualcuno fa rumore). Peccato che dopo 19 mesi, non so perchè la batteria non regge più per nulla.. quindi essendo ancora in garanzia l'ho restituito e riottenuto i soldi (50 €) . Il modello è trust 800 VA.

Il mio budget è sicuramente inferiore ai 100 € ..
Però è anche vero che quello che conta è che sia un ottimo ups e che regga veramente il carico.. E se magari dura un tempo simile ai 45 minuti di trust, ancora meglio.

Le caratteristiche del mio pc + o - le ho già dette.. insomma .. come comportarmi? ke prendere?

JulianFX
23-09-2007, 18:55
Vabbè, io mi sono cmq deciso, prendo l'apc, vuoi per qualità di segnale elettrico, vuoi che ha lo shut down automatico e vuoi per la qualità e bontà del marchio. ;)

crosni
23-09-2007, 21:50
Boh crosni nel link che hai postato non vedo niente di attinente per grandefratello... o mi sfugge qualcosa o hai sbagliato link ;)

Non ti sfugge niente, credo sia un bug del forum su discussioni molto lunghe, :boh: io uso Mozzilla, non sò se con IE avviene lo stesso... il numero della pagina sballa completamente, mah :confused: comunque questo è un post di hibone (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18744296&postcount=6141)

sinergine
24-09-2007, 10:36
Vabbè, io mi sono cmq deciso, prendo l'apc, vuoi per qualità di segnale elettrico, vuoi che ha lo shut down automatico e vuoi per la qualità e bontà del marchio. ;)

Cosa intendi per shut down automatico?

JulianFX
24-09-2007, 10:44
In base alle specifiche dovrebbe spegnere il pc in caso di prolungata mancanza di corrente, credo forse che sia qualcosa di diverso rispetto al semplice stacco di corrente.

Dal sito apc http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=17
La reinvenzione dell'UPS per desktop più utilizzato della storia: Back-UPS!
Back-UPS CS è la nostra soluzione migliore per la protezione dei sistemi informatici domestici e aziendali. Il backup della batteria consente di continuare a lavorare in caso di mancanza di tensione per brevi o medi intervalli di tempo. Protegge inoltre i vostri sistemi dai fattori di rischio che si trasmettono lungo le linee telefoniche non protette. Il software, vincitore di diversi premi, spegne automaticamente il sistema informatico in caso di assenza di tensione prolungata. Ulteriori funzioni, come gli allarmi acustici, il LED di indicazione dello stato, la batteria sostituibile dall’utente, gli interruttori a pulsante e le prese distanziate del modulo trasformatore rendono il Back-UPS CS il dispositivo ideale per proteggere la vostra attività dalla minaccia continua di interruzione di corrente e perdita dei dati.

Se poi son ca**ate non so....:D

sinergine
24-09-2007, 10:57
In base alle specifiche dovrebbe spegnere il pc in caso di prolungata mancanza di corrente, credo forse che sia qualcosa di diverso rispetto al semplice stacco di corrente.

Dal sito apc http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=17


Se poi son ca**ate non so....:D

Pensavo altro...
sì certo che funziona

norbertom
24-09-2007, 14:02
io molto probabilmente prendo questo (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1000I)

però vorrei porvi alcune domande:
questo eroga una potenza max di 600w... Rischio qualcosa calcolando che il mio alimentatore è da 620? Lo so che non è mai a carico pieno, ma calcolando che ci collegerò anche sistema audio, router, periferiche usb esterne, ed in futuro aggiungerò altri hd e farò un po' di oc, e forse cambierò la vga, ho paura di sovraccaricare (anche se di poco) l'UPS

E successivamente ho scelto cme ali il corsair 620, con pfc attivo, ma non credo che avrò problemi di compatibilità. O sbaglio??

khael
24-09-2007, 14:24
ragazzi scusate, ho un problema:
il mio apc smart non viene rilevato da vista 64bit!
Connesso tramite seriale, all'installazione lo rileva, poi dopo non funziona niente...
penso sia un problema di vista 64 =)
Fatemi sapere!

grandefratello
24-09-2007, 22:31
:rolleyes: :rolleyes:

DooM1
24-09-2007, 22:42
:rolleyes: :rolleyes:
Io un UPS da meno di 100€ con 45 minuti di autonomia non saprei dove trovarlo.
In genere per tenere più di 5-10 minuti... si ricorre a UPS con più batterie esterne... ma è roba per server ecc.
Comunque non rimarrei mai 45 minuti con un alimentazione pessima come quella che offre un UPS a onda pseudo-sinusoidale... o magari addirittura quadra.
Autonomie così ampie sono solo roba per UPS sinusoidali e magari anche online ;) , altrimenti non credo che ne valga la pena.

Ma quello che non ho capito, è perchè non hai preso un altro trust 800 se andava così bene!

E ricomunque chiedo informazioni circa vari UPS da 45 minuti di fascia bassa (100 € e dintorni).

Ciao :)

7wolf
24-09-2007, 23:12
scusate se ogni tanto mi affaccio qui ma mi sto vendendo uno dei migliori ups da 1000VA! il modello Online ZINTO A1000 con ONDA SINUSOIDALE ESATTA! :sofico:
Trovate il link in firma ;)
ciao e scusate l'intrusione ;)

DooM1
24-09-2007, 23:15
scusate se ogni tanto mi affaccio qui ma mi sto vendendo uno dei migliori ups da 1000VA! il modello Online ZINTO A1000 con ONDA SINUSOIDALE ESATTA! :sofico:
Trovate il link in firma ;)
ciao e scusate l'intrusione ;)
Credo che sia un affare, un occasione da non perdere! Purtoppo non mi serve :D ... o forse mi servirebbe, ma ne ho già uno e non ho i soldi per cambiarlo ;)

7wolf
24-09-2007, 23:56
Credo che sia un affare, un occasione da non perdere! Purtoppo non mi serve :D ... o forse mi servirebbe, ma ne ho già uno e non ho i soldi per cambiarlo ;)

grazie per il commento ;)
Si infatti l'ho acquistato proprio grazie ai vostri consigli e seguendo quesot thread utilissimo!
Purtroppo poco dopo che mi è arrivato alla fine ci siamo presi un portatile e mi sto rivendendo i pezzi del pc e così anceh quesot fantastico ups!!! :cool:

grandefratello
25-09-2007, 08:47
OK.. Magari non 45 minuti.. ma quanto?

Ed inoltre quanti VA deve essere? E quanti W ?
E se per esempio lo prendo di 1000 VA che è forse tantissimo per me.. che succede?
Io purtroppo di onde tonde e quadre, online ed offline ecc, non ci capisco molto...

Diciamo che comunque vorrei un gruppo che duri il più tempo possibile..
Che sia silenzioso (tranne in assenza di corrente) e che prima di spegnersi (autonomia finita) mi avvisi in tempo con suoni diversi..

Finora i 2 gruppi posseduti sinora avevan queste caratteristiche, adesso non vorrei aver sorprese..

Oggi c'è già brutto tempo e ho paura di sorprese da parte dell'enel.. Se qualcuno mi aiuta ad acquistar oggi stesso :cry:

valerio_s5
25-09-2007, 13:55
raga io nn ne capisco molto di ups se nn disturbo vorrei che qulcuno mi consigliasse un ups per il pc in firma...cmq ho un aliemntatore seasonic con pfc attivo da 600w ehop un lcd da 20" e poi c'è tutto in firma.
Ma è così come si dice che un psu con pfc attivo richiede, per funzionare bene ed evitare rischi di guasto, l'utilizzo di un ups online?
grazie in anticipo per le vostre risposte.

Jim81
25-09-2007, 14:24
raga io nn ne capisco molto di ups se nn disturbo vorrei che qulcuno mi consigliasse un ups per il pc in firma...cmq ho un aliemntatore seasonic con pfc attivo da 600w ehop un lcd da 20" e poi c'è tutto in firma.
Ma è così come si dice che un psu con pfc attivo richiede, per funzionare bene ed evitare rischi di guasto, l'utilizzo di un ups online?
grazie in anticipo per le vostre risposte.

Mi associo anche io a questa domanda perchè sto acquistando un Enermax Liberty 620W e non vorrei danneggiarlo per colpa del mio ups line interactive (onda pseudo-sinusoidale).

Marco71
25-09-2007, 14:56
..."lineare"...
Con alimentatori "moderni" a fattore di potenza attivamente corretto (quelli ad "elevate prestazioni" di oggi) il funzionamento in abbinamento ad un u.p.s a forma d'onda di uscita "non sinusoidale" (o meglio con un a forma d'onda di uscita ricchissima di armoniche multiple della fondamentale di 50Hz) non è più affidabile...
Con unità pseudo-sinusoidali di blasone in determinate circostanze si può ancora contare sulla possibilità di usufruire dei minuti di atonomia a batteria, necessari al corretto spegnimento del sistema...ma ciò non si verifica sempre...
Mi è accaduto più di una volta che uno dei due computer Core-based che ho (con due Enermax Liberty da 400 Watt) si spegnesse istantaneamente al seguito della mancanza della energia elettrica primaria...con mio grande "panico" dato che questi eventi non sono molto raccomandabili specialmente in sistemi di computer "delicati" come gli odierni....
Onde per cui la raccomandazione è ormai d'obbligo...prevedere la spesa (che si ripaga nel tempo da sé) per l'acquisto di un U.P.S a sine wave output...
E francamente allo stato attuale mi chiedo come mai ancora i cataloghi pullulino ancora di modelli "stepped sine wave" o peggio "square wave"...
Quando la consapevolezza della necessità di un U.P.S "sinusoidale" raggiungerà il 100 % della utenza anche s.o.h.o (anche coloro che considerano i "computer" alla stregua di semplici "attrezzi" da lavoro) allora sono sicuro che magicamente i cataloghi si popoleranno in misura ed aliquota sempre maggiore di unità "sine wave"...purtroppo nella attesa quelli "più consapevoli" ed "attenti" pagano e pagheranno anche per quell iche non lo sono...
Spero di essermi spiegato...
Grazie.

Marco71.

Jim81
25-09-2007, 15:00
Grazie Marco,

ma i modelli sinewave output sono quelli off line oppure ho detto una baggianata?

editvolevo scrivere offline....ossia sapere se offline è sinonimo di sinewave, e se pseudo sinewave va bene oppure ci vuole sinewave e basta.


Scusate ma ci sono cosi tante cose da sapere, accidenti.

Per cambiare pc oggi devi avere una mano al portafogli e l'altra sulle pa@@e per avere fortuna.

overjet
25-09-2007, 15:37
..."lineare"...
Con alimentatori "moderni" a fattore di potenza attivamente corretto (quelli ad "elevate prestazioni" di oggi) il funzionamento in abbinamento ad un u.p.s a forma d'onda di uscita "non sinusoidale" (o meglio con un a forma d'onda di uscita ricchissima di armoniche multiple della fondamentale di 50Hz) non è più affidabile...
Con unità pseudo-sinusoidali di blasone in determinate circostanze si può ancora contare sulla possibilità di usufruire dei minuti di atonomia a batteria, necessari al corretto spegnimento del sistema...ma ciò non si verifica sempre...
Mi è accaduto più di una volta che uno dei due computer Core-based che ho (con due Enermax Liberty da 400 Watt) si spegnesse istantaneamente al seguito della mancanza della energia elettrica primaria...con mio grande "panico" dato che questi eventi non sono molto raccomandabili specialmente in sistemi di computer "delicati" come gli odierni....
Onde per cui la raccomandazione è ormai d'obbligo...prevedere la spesa (che si ripaga nel tempo da sé) per l'acquisto di un U.P.S a sine wave output...
E francamente allo stato attuale mi chiedo come mai ancora i cataloghi pullulino ancora di modelli "stepped sine wave" o peggio "square wave"...
Quando la consapevolezza della necessità di un U.P.S "sinusoidale" raggiungerà il 100 % della utenza anche s.o.h.o (anche coloro che considerano i "computer" alla stregua di semplici "attrezzi" da lavoro) allora sono sicuro che magicamente i cataloghi si popoleranno in misura ed aliquota sempre maggiore di unità "sine wave"...purtroppo nella attesa quelli "più consapevoli" ed "attenti" pagano e pagheranno anche per quell iche non lo sono...
Spero di essermi spiegato...
Grazie.

Marco71.

Sà veramente tutto sugli UPS. Qualsiasi cosa !!!

;)

Marco71
25-09-2007, 18:48
Sà veramente tutto sugli UPS. Qualsiasi cosa !!!

;)

...sto cercando qualche richiesta di brevetto della American Power Conversion per vedere di dare una occhiatuccia come hanno implementato i loro U.P.S (quelli almeno per ambiti s.o.h.o)...
Soprattutto mi interesserebbe sapere che tipo di circuiti integrati utilizzano...
Thanks...

Marco71.

Marco71
25-09-2007, 18:56
Grazie Marco,

ma i modelli sinewave output sono quelli off line oppure ho detto una baggianata?

editvolevo scrivere offline....ossia sapere se offline è sinonimo di sinewave, e se pseudo sinewave va bene oppure ci vuole sinewave e basta.


Scusate ma ci sono cosi tante cose da sapere, accidenti.

Per cambiare pc oggi devi avere una mano al portafogli e l'altra sulle pa@@e per avere fortuna.

...come hibone ha specificato in testa al thread, l'appellativo offline (fuori linea) sia applica a tutte le tipologie di U.P.S che normalmente (in presenza di tensione di rete) funzionano filtrando e condizionando opportunamente tensione a c.a a 50Hz...
Esiste un sottosistema che provvede a rilevare l'assenza della "main power" ed entro alcuni millisecondi provvede a commutare "verso" il sistema di sintesi tramite invertitore (utilizzando le batterie)...la commutazione nei modelli più pregiati come gli Smart U.P.S di A.P.C avviene entro 2 ms (entro metà periodo a 50 Hz sempre e comunque)...
Gli "on-line" utilizzano costantemente il sistema di batterie in dotazione per generare una tensione molto "pura" come contenuto armonico e soprattutto sono ad "intervento in tempo zero" (il mio professore di Analisi I e II diceva a ragione, però, che il "tempo zero" è una astrazione matematica).
Naturalmente sono anche molto più costosi e vengono riservati alle fasce di potenza superiore all'1.5 KV.A.
Thanks.

Marco71.

grandefratello
25-09-2007, 19:16
visto che siete così bravi, qualcuno aiuti me gentilmente... :help:

Marco71
25-09-2007, 19:38
...essere più preciso ?
Non ho letto gli ultimi interventi nel thread...
Thanks.

Marco71.

grandefratello
25-09-2007, 21:04
...essere più preciso ?
Non ho letto gli ultimi interventi nel thread...
Thanks.

Marco71.

nelle ultime 2 pagine trovi tutto..

Marco71
25-09-2007, 22:36
OK.. Magari non 45 minuti.. ma quanto?

Ed inoltre quanti VA deve essere? E quanti W ?
E se per esempio lo prendo di 1000 VA che è forse tantissimo per me.. che succede?
Io purtroppo di onde tonde e quadre, online ed offline ecc, non ci capisco molto...

Diciamo che comunque vorrei un gruppo che duri il più tempo possibile..
Che sia silenzioso (tranne in assenza di corrente) e che prima di spegnersi (autonomia finita) mi avvisi in tempo con suoni diversi..

Finora i 2 gruppi posseduti sinora avevan queste caratteristiche, adesso non vorrei aver sorprese..

Oggi c'è già brutto tempo e ho paura di sorprese da parte dell'enel.. Se qualcuno mi aiuta ad acquistar oggi stesso :cry:

...ti posso consigliare (dipende dalla pecunia di cui disponi, orientativamente lo puoi trovare tra 200 e 300 euro a seconda del negozio on-line) uno Smart U.P.S 750 della A.P.C che annovera tutte le caratteristiche di cui parli e dispone di 750 V.A (a cos(fi)=0.9) di potenza massima cumulata dei carichi collegabili ad esso.
Chiaramente il tempo di back-up è dipendente dalla entità del carico collegato e dallo stato delle batterie.
A 350 V.A di potenza "apparente" siamo intorno ai 10 minuti (ma tutto dipende dallo stato di carica delle batterie).
La serie Smart U.P.S a partire dai 750 V.A in su produce in uscita una tensione a bassa distorsione ("sinusoidale").
Esistono chiaramente altri produttori di U.P.S ma io ho sempre posseduto A.P.C ed è per questo che te li consiglio.
Grazie.

Marco71.

grandefratello
25-09-2007, 22:48
Alla fine credo di aver scelto da solo..

Riscelgo trust, questa volta 950 VA..

Spendo sui 50 euro, autonomia 45 minuti effettivi..
C'è la garanzia, l'assicurazione...

Cmq ottima marca a parte l'inconveniente con il precedente..
Ma se sulle ricerche fatte con google, tutti ne parlano bene, ci sarà un perchè.

Jim81
25-09-2007, 22:51
non ho capito se sti ups danno problemi con tutti gli ali o solo con gli enermax, da quanto ho capito il problema dovrebbe riscontrarsi con tutti gli ali a pfc attivo. Evidentemente ci sono marche piu o meno "allergiche" agli ups pseudo-sinusoidali ?

Altrimenti tutti gli utenti brucerebbero ali su ali...o no ?

Marco71
25-09-2007, 23:35
Alla fine credo di aver scelto da solo..

Riscelgo trust, questa volta 950 VA..

Spendo sui 50 euro, autonomia 45 minuti effettivi..
C'è la garanzia, l'assicurazione...

Cmq ottima marca a parte l'inconveniente con il precedente..
Ma se sulle ricerche fatte con google, tutti ne parlano bene, ci sarà un perchè.

...il discrimine consiste solo nella garanzia e nella "assicurazione" devi sapere che anche A.P.C la fornisce e su tutto ciò che produce...
A.P.C ha esperienza nel trattamento della potenza di computer personali, server, web farm ecc. ecc. da oltre 25 anni...
Personalmente non ritengo Trust dotata di altrettanto blasone...oltre al fatto che dovrebbe far riflettere che commercializza unità da 950 V.A a soli 50 euro...la bontà della circuiteria elettronica si paga...
I "45 minuti" non sono un valore di tempo assoluto, sono relativi alla tua particolare configurazione...
Oltre tutto come detto alimentare per così lungo tempo un computer con una tensione molto affetta da distorsione (per 50 euro non penso si tratti di unità a forma d'onda sinusoidale) è sicuramente non raccomandabile.
Grazie.

Marco71.

norbertom
25-09-2007, 23:36
non ho capito se sti ups danno problemi con tutti gli ali o solo con gli enermax, da quanto ho capito il problema dovrebbe riscontrarsi con tutti gli ali a pfc attivo. Evidentemente ci sono marche piu o meno "allergiche" agli ups pseudo-sinusoidali ?

Altrimenti tutti gli utenti brucerebbero ali su ali...o no ?

Infatti... La cosa è poco chiara... Devo prendere un corsair 620 (e mi pare abbia un pfc attivo)+ un apc 1000va e non so se "si prendono" tra loro. Chi ne sa qualcosa in più ci illumini !!! e soprattutto, se l'ali è da 620w e 1000va corrispondono a 600w, l'ups ce la fa? (calcolando anche monitor, usb esterni ecc)

Marco71
25-09-2007, 23:42
non ho capito se sti ups danno problemi con tutti gli ali o solo con gli enermax, da quanto ho capito il problema dovrebbe riscontrarsi con tutti gli ali a pfc attivo. Evidentemente ci sono marche piu o meno "allergiche" agli ups pseudo-sinusoidali ?

Altrimenti tutti gli utenti brucerebbero ali su ali...o no ?

...linea del tutto generale...
Non si applica solo ad Enermax ma a tutti i costruttori di alimentatori per personal computer che per aumentare la propria efficienza utilizzano una qualche forma di correzione del rapporto di potenza.
Utilizzare U.P.S a forma d'onda di uscita avente un certo grado di approssimazione alla "teorica forma d'onda sinusoidale" è prassi solo per lo stretto e ridotto lasso di tempo necessario allo shutdown corretto del sistema.
Il bruciare un alimentatore è una conditio extrema...molto spesso i problemi riguardano l'ineffettività dell'U.P.S che fa spegnere di colpo il sistema appena venuta a mancare l'energia elettrica.
Grazie.

Marco71.

Jim81
25-09-2007, 23:49
quindi dici...al massimo vorrà dire che l'ups non terrà in funzionamento il sistema.

PEr quanto riguarda la mia esperienza il pc rimaneva acceso
ma sistematicamente dopo un certo periodo gli alimentatori muoiono tutti di colpo..

Marco71
26-09-2007, 00:08
quindi dici...al massimo vorrà dire che l'ups non terrà in funzionamento il sistema.

PEr quanto riguarda la mia esperienza il pc rimaneva acceso
ma sistematicamente dopo un certo periodo gli alimentatori muoiono tutti di colpo..

Si può accadere anche quello che dici...
Sono i primi stadi contenenti i condensatori di livellamento che possono guastarsi di "colpo"...
Tieni presente che avere tensioni di alimentazioni molto ricche di armoniche può anche inficiare l'insieme di filtri presenti nell'alimentatore che posso letteralmente essere "bucati" ripercuotendosi anche sui moduli di regolazione V.R.M della motherboard.
Goodnight.

Marco71.

Jim81
26-09-2007, 00:11
vado a nanna pure io, Marco grazie molte.davvero e ti faccio i miei complimenti per la tua conoscenza e precisione nel parlare.

;)

Zoltan
26-09-2007, 08:50
Ciao a tutti, non ho capito se il pericolo per l'alimentatore sussiste solo quando è alimentato dalla batteria dell'UPS o anche in generale quando c'è corrente ma il PC è collegato all'UPS.

Io ho un APC Back-ups ES 500 (credo produca una stepped sine wave in uscita) con il quale finora non ho mai avuto problemi (l'alimentatore attuale è un 350W integrato nel case Centurion 5 della Coolermaster). Ora però sto cambiando il PC e mi arriverà un Corsair HX520W. Cosa faccio con l'UPS?
Grazie
Zoltan

Marco71
26-09-2007, 09:04
...il modello di alimentatori di cui parli è proprio uno di quelli cosiddetti "incriminati" che ha dato "problemi" se abbinato ad U.P.S a forma d'onda di uscita "non sinusoidale".
Il Back-U.P.S E.S se non erro è la versione in "ciabatta" con prese schuko ?
Genera una approssimazione a "scalini"...
Sai già qual è il mio consiglio...mi dispiace...dovresti procurarti un modello con uscita "sinusoidale" anche in previsione del fatto che d'ora innanzi tutti i P.S.U saranno a p.f.c attivo.
Grazie.

Marco71.

grandefratello
26-09-2007, 10:34
ma mi dite qual'è il rischio che corro?

dite che deve far riflettere il prezzo.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?

Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups..


1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?




Comunque approfitto per rispondere a chi ha scritto sopra, che io con il trust in questo anno e mezzo l'ho provato e durava sempre parecchio...
Inoltre mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!

Marco71
26-09-2007, 11:33
ma mi dite qual'è il rischio che corro?

dite che deve far riflettere il prezzo.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?

Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups..


1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

Non si può parlare in termini assoluti...45 minuti sono una "enormità"...un tempo molto lungo per un gruppo di continuità specialmente del tipo ad approssimazione ad una "sinusoide" ma anche qui devi specificare il modello...

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

Non cambia niente...però per essere più preciso, io come il "buon" hibone come altri in questo thread dovresti specificare nel dettaglio il modello Trust che vorresti comperare.

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?

In questi ambiti la "presa per i fondelli" è sempre in agguato...pensa che su molti cataloghi ed in molti negozi si parla anche di "V.A informatici" unità di misura che non esiste...se parlavi di "V.A informatici" al mio professore di "Elettrotecnica" ti rimandava al successivo appello seduta stante.
I 480 Watt di potenza "attiva" che hai potuto leggere sono un espediente del venditore/costruttore per tutelarsi nei riguardi della autonomia dell'U.P.S...
Il binomio 950 V.A/480 Watt è riferito ad una condizione di valore di fattore di potenza molto ma molto basso...
Non mi addentro ma questo potrebbe anche essere una forma per tutelarsi nel caso l'U.P.S a forma d'onda di uscita non sinusoidale fosse utilizzato con alimentatori "rifasati" a cos(fi)=0.9 (il massimo teorico è 1).



Comunque approfitto per rispondere a chi ha scritto sopra, che io con il trust in questo anno e mezzo l'ho provato e durava sempre parecchio...
Inoltre mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!

1) la questione non è se "regge o regge" il carico costituito dal tuo personal computer (più eventuali periferiche esterne ad esso)...la questione è che se si tratta di un modello di U.P.S rientrante nella categoria di quelli a forma d'onda di uscita non "sinusoidale" a bassa distorsione potresti avere problemi di spegnimento improvviso anche se i V.A "assorbiti" fossero minori di quelli che nominalmente, massimi, il gruppo di continuità è in grado di erogare...
Questo in abbinamento ad un alimentatore del tuo personal computer con correzione del fattore di potenza (che per contratto E.N.E.L dovrebbe aggirarsi sul valore di 0.9)...

Per essere più preciso aspetto di conoscere il modello...
Grazie.

Marco71.

Zoltan
26-09-2007, 12:03
...il modello di alimentatori di cui parli è proprio uno di quelli cosiddetti "incriminati" che ha dato "problemi" se abbinato ad U.P.S a forma d'onda di uscita "non sinusoidale".
Il Back-U.P.S E.S se non erro è la versione in "ciabatta" con prese schuko ?
Genera una approssimazione a "scalini"...
Sai già qual è il mio consiglio...mi dispiace...dovresti procurarti un modello con uscita "sinusoidale" anche in previsione del fatto che d'ora innanzi tutti i P.S.U saranno a p.f.c attivo.
Grazie.

Marco71.

I "problemi" li da quando manca la corrente o sempre?
Cmq si, il Back-ups è la versione ciabatta con prese schuko.
Grazie

grandefratello
26-09-2007, 15:58
Quindi Marco dici che potrebbe spegnersi in qualsiasi momento senza motivo?
Ma perchè dovrebbe? Quando la batteria è quasi al limite, mi avvisa in tempo...

E gli altri punti?

Marco71
26-09-2007, 17:35
E' tutto legato al fatto che sia o no un gruppo di continuità con forma d'onda di uscita "sinusoidale" o meno...
Ad alcuni degli "altri punti" ho risposto all'interno dell'incorniciato blu...
Per alcuni di essi mi è necessario conoscere con esattezza il modello di U.P.S.
Si, potrebbe spegnersi "di botto" una volta che manchi l'energia elettrica per un periodo che non sia transitorio senza nemmeno che tu abbia il tempo di aprire e chiudere gli occhi...questo se l'U.P.S è ad "approssimazione"...
Questo te lo posso confermare per mia esperienza diretta fatta con un A.P.C Back U.P.S CS 500 V.A quindi sicuramente dal punto di vista circuitale non inferiore a qualsiasi Trust che venga venduto a 50 euro.
Per periodo transitorio intendo gli "istanti di tempo" in cui senti commutare l'U.P.S per sopperire a "micro buchi" durante i quali la rete elettrica "non è presente".
Siccome a 50 Hz il periodo è di 20 millisecondi, se l'energia elettrica "manca" per più di 20 ms entrerà in funzione l'U.P.S che sia di tipo on-line, off-line...questo "come minimo"...
Attendo di sapere il modello di Trust.

Grazie.

Marco71.

DooM1
27-09-2007, 00:56
I "problemi" li da quando manca la corrente o sempre?
Cmq si, il Back-ups è la versione ciabatta con prese schuko.
Grazie
Solo in assenza di corrente di rete ;)

StIwY
27-09-2007, 08:50
Ragazzi


ma non vendono già ciabatte con i connettori adatti, invece che modificare a mano una ciabatta shuko ? :stordita:

Jim81
27-09-2007, 08:51
raga so che verrò bannato per questo...ma che cosa sono le prese shuko :cry: ?

jp77
27-09-2007, 09:18
raga so che verrò bannato per questo...ma che cosa sono le prese shuko :cry: ?

le prese "tedesche" tonde e con due buchi :D

overjet
27-09-2007, 09:49
Non vedo l'ora che venga un bel temporale per vedere come si comporterà il mio bel Smart-ups 750VA. :D
Speriamo arrivi presto un bell'uragano...... :D :D :D

Jim81
27-09-2007, 10:15
le prese "tedesche" tonde e con due buchi :D

ah mi sembrava un super erore japponese :D

lupin87
27-09-2007, 11:54
Scusate raga,oggi c è stato uno sbalzo di tensione a casa,l ups è entrato in funzione però la spia del lettore dvd si è accesa ed il lettore ha incominciato a leggere però poi si è fermato in quanto non c era niente dentro...é una cosa normale?possiedo il belkin surgemaster 650 VA superior series...lo devo cambiare?

hibone
27-09-2007, 11:58
ma mi dite qual'è il rischio che corro?

dite che deve far riflettere il prezzo.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?

Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups..


1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?




Comunque approfitto per rispondere a chi ha scritto sopra, che io con il trust in questo anno e mezzo l'ho provato e durava sempre parecchio...
Inoltre mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!

tutti i prodotti trust sono al limite della truffa: il supporto è carente l'assistenza squallida e la qualità infima...
Le indicazioni sulle confezioni sono spesso fuorvianti ( sugli hub trovi scritto "usb 2.0 compatibile" che non vuol dire assolutamente niente perchè usb1 e usb2 sono compatibili ) spesso inoltre i prodotti trust ( magari non gli ups ) creano problemi indiretti..

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=gEW&q=pc+Trust+problemi&btnG=Cerca&lr=lang_fr%7Clang_en%7Clang_it

Marco71
27-09-2007, 13:55
ah mi sembrava un super erore japponese :D

...il nome è una contrazione del tedesco schutzkontakt...che significa "contatto di..."...
Thanks.

Marco71.

Marco71
27-09-2007, 13:59
tutti i prodotti trust sono al limite della truffa: il supporto è carente l'assistenza squallida e la qualità infima...
Le indicazioni sulle confezioni sono spesso fuorvianti ( sugli hub trovi scritto "usb 2.0 compatibile" che non vuol dire assolutamente niente perchè usb1 e usb2 sono compatibili ) spesso inoltre i prodotti trust ( magari non gli ups ) creano problemi indiretti..

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=gEW&q=pc+Trust+problemi&btnG=Cerca&lr=lang_fr%7Clang_en%7Clang_it

...questo mi potrei spiegare anche il perché in molti MediaWorld (anche qui a Lucca) oggi si trovano "U.P.S" Trust "da un tanto al chilo"...44 euro per 750 V.A !!!
Non è un prezzo che mette "fuori mercato" (con l'aiuto inconsapevole di molti acquirenti che non possono discernere un ottimo prodotto da uno "dubbio") prodotti di fascia "bassa" anche di costruttori con blasone ed esperienza ?
Grazie.

Marco71.

lupin87
27-09-2007, 14:08
Scusate raga,oggi c è stato uno sbalzo di tensione a casa,l ups è entrato in funzione però la spia del lettore dvd si è accesa ed il lettore ha incominciato a leggere però poi si è fermato in quanto non c era niente dentro...é una cosa normale?possiedo il belkin surgemaster 650 VA superior series...lo devo cambiare?

per favore rispondete:cry: :cry:

Jim81
27-09-2007, 14:10
Marco mi fai paura :)

grande.

hibone
27-09-2007, 14:33
per favore rispondete:cry: :cry:

probabilmente è un fenomeno molto comune chiamato coincidenza
semplicemente windows ha cercato qualcosa sul lettore...

...questo mi potrei spiegare anche il perché in molti MediaWorld (anche qui a Lucca) oggi si trovano "U.P.S" Trust "da un tanto al chilo"...44 euro per 750 V.A !!!
Non è un prezzo che mette "fuori mercato" (con l'aiuto inconsapevole di molti acquirenti che non possono discernere un ottimo prodotto da uno "dubbio") prodotti di fascia "bassa" anche di costruttori con blasone ed esperienza ?
Grazie.

Marco71.

si... infatti la trust è la "logitech dei poveri" non per niente trust può essere tradotto con "fidati"...
lo pseudo marchio di fabbrica è tutto basato sul merchandising e l'estetica dei prodotti non del tutto scrausa e il prezzo fortemente concorrenziale, senza contare la capillare penetrazione del mercato utilizzando le catene di supermercati...

tale catena centra in pieno l'obiettivo di microsoft, consentire l'utilizzo del pc a tutti senza conoscerne almeno in parte il funzionamento...
porto d'armi e patente di guida dicono nulla?! :D

cmq non sono l'unico ad averlo notato..

Marco71
27-09-2007, 14:58
..."in god we trust"...
Scrivo in momento di piena emergenza dovuta a mancanza di energia elettrica...
...in questo momento scariche elettriche si abbattono nelle vicinanze con "fulminea velocità"...
Il mio fido Smart U.P.S è l'unico che non è ancora stato "terminato"..."hanno deciso il tuo fato in un microsecondo...sterminio".
Grazie.

Marco71.

overjet
27-09-2007, 14:59
Forza smart ce la farai sicuramente !!!

Marco71
27-09-2007, 15:26
...l'altro sistema con Core E6320 e stesso Enermax Liberty con un U.P.S A.P.C Back U.P.S CS 500 dapprima ha fatto ingresso in overload condition poi ha richiesto intervento umano (io) altrimenti vuoi per le idiosincrasie di Windows XP (risorse insufficienti per completare l'A.P.I: da ridere...) vuoi per la nota "incompatibilità" si sarebbe sicuramente spento "di colpo"...
Sigh...
Prevedo che dovrò utilizzare altre pecore per comperare altro Smart U.P.S...investimento che però si ripaga ampiamente da sé...accidenti agli accenti tonici della italica lingua...
Grazie...

Marco71.

hibone
27-09-2007, 15:33
...l'altro sistema con Core E6320 e stesso Enermax Liberty con un U.P.S A.P.C Back U.P.S CS 500 dapprima ha fatto ingresso in overload condition poi ha richiesto intervento umano (io) altrimenti vuoi per le idiosincrasie di Windows XP (risorse insufficienti per completare l'A.P.I: da ridere...) vuoi per la nota "incompatibilità" si sarebbe sicuramente spento "di colpo"...
Sigh...
Prevedo che dovrò utilizzare altre pecore per comperare altro Smart U.P.S...investimento che però si ripaga ampiamente da sé...accidenti agli accenti tonici della italica lingua...
Grazie...

Marco71.

in linea di principio perdendo in autonomia l'ups dovrebbe bastare per entrambi i pc :)

lupin87
27-09-2007, 15:50
probabilmente è un fenomeno molto comune chiamato coincidenza
semplicemente windows ha cercato qualcosa sul lettore...


mi auguro che sia cosi:eek:

norbertom
27-09-2007, 16:32
Devo prendere un corsair 620 (e mi pare abbia un pfc attivo)+ un apc 1000va e non so se "si prendono" tra loro. Chi ne sa qualcosa in più ci illumini !!! e soprattutto, se l'ali è da 620w e 1000va corrispondono a 600w, l'ups ce la fa? (calcolando anche monitor, usb esterni ecc)

se qualcuno può aiutarmi. in questi giorni sto davanti al pc 5 min e ho poco tempo per vedere tutti i post.. :help:

hibone
27-09-2007, 16:45
se qualcuno può aiutarmi. in questi giorni sto davanti al pc 5 min e ho poco tempo per vedere tutti i post.. :help:

il primo post,la guida, l'hai visto?!?!
il modello del tuo ups qual'è?!

norbertom
27-09-2007, 19:13
Devo prendere un corsair 620 e ho pensato a questo (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1000I)

a parte che non mi spiego perché nel sito ita dell'apc non compaiono alcuni modelli...

mi interessava sapere se i 2 erano compatibili, e soprattutto, cosa succede se l'ups porta 1000va e deve sopportare vari carichi, dall'ali che è da 620w, + varie periferiche esterne. devo prendere un 1500va???

ps: a me interessano al massimo 4-5minuti di autonomia. Non ho bisogno d'altro

hibone
27-09-2007, 19:34
Devo prendere un corsair 620 e ho pensato a questo (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1000I)

a parte che non mi spiego perché nel sito ita dell'apc non compaiono alcuni modelli...

mi interessava sapere se i 2 erano compatibili, e soprattutto, cosa succede se l'ups porta 1000va e deve sopportare vari carichi, dall'ali che è da 620w, + varie periferiche esterne. devo prendere un 1500va???

ps: a me interessano al massimo 4-5minuti di autonomia. Non ho bisogno d'altro


se non vuoi avere problemi prendi uno smart-ups almeno da 750va

StIwY
27-09-2007, 19:51
Ragazzi


ma non vendono già ciabatte con i connettori adatti, invece che modificare a mano una ciabatta shuko ? :stordita:



Nessuno sa darmi qualche indicazione ? :mc:

susetto
27-09-2007, 20:01
Nessuno sa darmi qualche indicazione ? :mc:

ci sono ma è abbastanza difficile trovarle :cry:

http://www.tecnoware.com/tec/img/MULTIPRESA%20UPS.JPG

StIwY
27-09-2007, 20:04
ci sono ma è abbastanza difficile trovarle :cry:

http://www.tecnoware.com/tec/img/MULTIPRESA%20UPS.JPG

Azz.... :cry:

Se trovi qualcosa su internet me lo faresti sapere via pvt ? :stordita:

EDIT: usa trovaprezzi.it....scrivi "multipresa iec" e voilà ......... :D

Nemesi18
28-09-2007, 03:33
Salve a tutti ho appena comperato un nuovo pc:

- enermax infinity 650w
- Asus P5K
- Intel Core 2 DUO E6850
- 4 banchi da 1gb l'uno ddr2 ram 800mhz
- Geforce 8800 GTS 640Mb
- HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II 250gb
- masterizzatore DVD
- monitor LCD 19''

Vorrei comperare un UPS sufficiente a reggere pc e monitor senza spendere una fortuna. Ho provato a usare il calcolatore ma non ho trovato molti dei miei componenti quindi per essere + sicuro chiedo a voi :D

Guardando in giro ho trovato 2 modelli della trust che mi sembrano economici e ad occhio "forse" possono fare al caso mio:

TRUST UPS 1200VA Management PW-4120M
TRUST UPS 950VA PW-4095T

un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è se il modello da 1200VA che da foto sembra avere una ventola sul retro è rumoroso (lo chiedo soprattutto a chi ce l'ha o ha un modello simile con ventola.) la mia stanza è piccola e visto che ho fatto il possibile per avere un pc silenzioso vorrei evitare di rovinare tutto con l'UPS.

Grazie

StIwY
28-09-2007, 07:22
un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è se il modello da 1200VA che da foto sembra avere una ventola sul retro è rumoroso (lo chiedo soprattutto a chi ce l'ha o ha un modello simile con ventola.) la mia stanza è piccola e visto che ho fatto il possibile per avere un pc silenzioso vorrei evitare di rovinare tutto con l'UPS.

Grazie


Ciao,

io ho il Trust 1200VA con la ventola per intenderci.......

Ce l'ho da 4 mesi circa e si compora benissimo...la ventola si fa sentire quanto basta....personalmente non da fastidio. L'unica "pecca", niente di grave comunque, sta nel fatto che se spegni l'UPS ma questo è connesso alla rete elettrica la ventola continua a girare lo stesso :doh:

Per il resto.....niente di cui mi sono pentito dopo il suo acquisto ;)

Nemesi18
28-09-2007, 12:43
grazie StIwY. E secondo te se prendessi il 950VA tanto per evitare il discorso della ventola? riuscirei a tenere su pc e monitor?

grandefratello
28-09-2007, 13:29
ah ecco .. non sono l'unico alla ricerca di trust...

grandefratello
28-09-2007, 13:37
Qualcuno prima o poi può soddisfare tutti i miei dubbi? Vorrei capirne qualcosa anch'io:





ma mi dite qual'è il rischio che corro?
dite che deve far riflettere il prezzo del trust.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?


Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups:

1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?


Ed infine:
mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!

hibone
28-09-2007, 14:15
Qualcuno prima o poi può soddisfare tutti i miei dubbi? Vorrei capirne qualcosa anch'io:


che cosa di questo post non ti è chiaro!?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18892999&postcount=586

StIwY
28-09-2007, 14:21
grazie StIwY. E secondo te se prendessi il 950VA tanto per evitare il discorso della ventola? riuscirei a tenere su pc e monitor?


prego....:)

Io non me ne intendo molto di UPS( il Trust è il primo che acquisto ) però di sicuro il 950va dovrebbe reggere per 10 minuti e oltre.

Io l'ho comprato più che altro perchè dalle mie parti la la corrente erogata è diventata instabile negli anni.........è uno schifo.....:mad:

Basta un temporale non troppo distante da qui che iniziano cali di tensione, mancanza di corrente per pochi secondi ecc.....e tutto questo capita più volte al mese.....

Italia....che paese di ____a :rolleyes:

grandefratello
29-09-2007, 10:22
ma mi dite qual'è il rischio che corro?
dite che deve far riflettere il prezzo del trust.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?


Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups:

1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

3)
A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?


Ed infine:
mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!


che cosa di questo post non ti è chiaro!?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18892999&postcount=586



Io non vedo risposte ai miei punti.. hai solo detto male di Trust, ma dove mi hai detto di veder io trovo ne parlano bene.. e ank'io ho prodotti Trust che sono i migliori che abbia mai avuto...
Qualcuno può aiutarmi rispondendo a tutti i miei quesiti? Grazie :rolleyes:

hibone
29-09-2007, 10:40
ma mi dite qual'è il rischio che corro?

rischi di buttare i tuoi soldi e danneggiare il pc...

dite che deve far riflettere il prezzo.. ma cosa può accadere? se non regge il carico e si spegne vuol dire che non funziona e chiedo il rimborso essendo in garanzia.. no?

no.. per esempio se l'ups non è in grado di tenere acceso il pc, come succede con molti belkin, poichè l'ups comunque funziona non ti viene cambiato in quanto non è rotto.



Inoltre vorrei capire qualcosa, ma non in termini tecnici per carità che non capisco quasi niente di ups..

bene...

1)
800 VA garantisce 45 minuti..
Perchè 950 VA garantisce pure 45 minuti? non dovrebbe garantirne di +?

e dove sta scritto 800va = 45 minuti?! dipende da cosa ci attacchi e quanto consuma il pc...

2)
Secondo voi al mio pc (descritto alla pagina precedende di questo topic) quanti VA minimo.. e c'è un massimo? Nel senso.. se a me basterebbe 700 VA e metto un ups da 950 VA che succede? Quali sono le differenze? Rischio qualcosa? E il consumo di luce, cambia?

che domanda è?! ovvio che se ci metti un ups maggiore le cose cambiano, cambia l'autonomia, forse i consumi ( ma non ci sono dati per valutare le differenze di consumi tra ups ) non c'è un massimo.



3) A fianco i 950 VA, è indicato 480 W .. A cosa corrisponderebbe? E' importante questa cifra? Perchè varia tra 1 ups e l'altro che hanno lo stesso numero di VA ?

480watt sono i watt che l'ups dovrebbe erogare in modalità batteria...


Comunque approfitto per rispondere a chi ha scritto sopra, che io con il trust in questo anno e mezzo l'ho provato e durava sempre parecchio...
Inoltre mi sembra di aver capito che mustek invece lo ritenete affidabile.. ma io ho visto un mustek 1000 VA, dunque migliore del trust allo stesso prezzo.. ma attaccate solo trust anche x il prezzo.. xkè?!

nessuno attacca trust per il prezzo. per la precisione, nessuno attacca trust e se vuoi comprare i prodotti trust sei liberissimo di farlo.

Tuttavia dato che per esperienze personali indirette, e per esperienze di altri utenti coincidenti con le mie e riportate anche sul forum ho notato una mancanza di affidabilità radicata nei prodotti trust, sul supporto online, e sulla qualità dei prodotti, che preferisco orientare chi mi chiede consiglio verso ditte più serie.

Consiglio mustek perchè a distanza di diversi anni 5 o 6 sul loro sito ho trovato supporto per uno scanner, cosa praticamente impensabile, e consiglio atlantisland perchè pur vendendo prodotti rimarchiati presenta una buona qualità degli articoli venduti e un supporto tutto sommato completo e serio, come conferma il thread sui router...

Però tu compra pure trust... l'importante è che tu sia conscio di che razza di articoli compri...


Spero di "aver risposto ai tuoi punti"...

PS.
Tanto per la cronaca nel primo post del thread avresti già trovato molte delle risposte ai tuoi quesiti... bastava leggerle... Buona giornata.

norbertom
29-09-2007, 12:37
@ hibone

comqune grazie per il tuo aiuto e la costanza nel rispondere a tutti (me compreso).

PS: Io alla fine mi prendo un bell'apc 1000va. Ci va giusto giusto con la mia config (in firma) ma prendermi un 1500va non credo mi convenga.

hibone
29-09-2007, 12:58
@ hibone

comqune grazie per il tuo aiuto e la costanza nel rispondere a tutti (me compreso).

PS: Io alla fine mi prendo un bell'apc 1000va. Ci va giusto giusto con la mia config (in firma) ma prendermi un 1500va non credo mi convenga.

beh uno smart-ups da 1000va costa circa 400 euri...
magari con lo smart-ups 750 risparmi qualcosa. tanto l'ali a pfc attivo riesce a sfruttare quasi tutti i va dell'ups e difficilmente un pc consuma più di 300watt in ogni caso vedi te :)

susetto
29-09-2007, 13:09
quoto hibone

con un UPS di circa 700-800VA e circa 500W, si hanno circa 10-15 minuti di autonomia su un PC cicciottello :D
su un PC normale, si hanno circa 20 minuti

per un uso domestico, non servono più grossi

grandefratello
29-09-2007, 15:09
hibone.. GRAZIE!

Finalmente ho avuto le risposte che cercavo..

Solo 1 dubbio e una precisazione:

Sul punto 3, mi hai spiegato che "480watt sono i watt che l'ups dovrebbe erogare in modalità batteria..." ... bene, hai qualche consiglio per l'acquisto su questo dato? c'è un minimo diciamo? non saprei...


Riguardo l'ultimo punto voglio precisare una cosa.
Io con attaccare intendevo che avete detto in svariati post che il trust venduto a quel prezzo fa riflettere sulla sua dubbia qualità...
Allora la domanda che comunque ripropongo è: un mustek 1000 VA costa la stessa cifra di un Trust 950 ... Dunque voglio sapere, se anche in questo caso mi devo aspettare una pessima qualità sul prodotto mustek visto il prezzo, oppure no? Me lo consigliate?

hibone
29-09-2007, 16:11
Sul punto 3, mi hai spiegato che "480watt sono i watt che l'ups dovrebbe erogare in modalità batteria..." ... bene, hai qualche consiglio per l'acquisto su questo dato? c'è un minimo diciamo? non saprei...

In genere le misure degli ups vengono fornite in VA per un motivo VA significa volt*ampere e non corrisponde direttamente al watt per una serie di motivi che è inutile approfondire qui...

il fattore di conversione tra voltampere e watt è all'incirca pari a 0,6 per alimentatori senza pfc 0,7 per alimentatori con pfc passivo e 0.9 per alimentatori con pfc attivo. quindi per gli alimentatori recenti e di qualità ( pfc attivo ) un va corrisponde a 0.9 watt circa quindi per un pc che consuma 300 watt ( un pc medio usato nei giochi ) un ups da 500 va in pratica basta e avanza... purtroppo però non tutti danno informazioni corrette e dati in VA. e a questo occorre stare attenti, poi c'è da considerare il fattore "forma d'onda" della tensione in uscita che può danneggiare l'alimentatore.

Riguardo l'ultimo punto voglio precisare una cosa.
Io con attaccare intendevo che avete detto in svariati post che il trust venduto a quel prezzo fa riflettere sulla sua dubbia qualità...
Allora la domanda che comunque ripropongo è: un mustek 1000 VA costa la stessa cifra di un Trust 950 ... Dunque voglio sapere, se anche in questo caso mi devo aspettare una pessima qualità sul prodotto mustek visto il prezzo, oppure no? Me lo consigliate?

L'elettronica "di consumo" è una tipologia di prodotti a basso valore aggiunto e di obsolescenza estremamente elevata; il valore di un dispositivo elettronico difficilmente è dato dal marchio e spesso è legato alla sola qualità delle componenti elettroniche utilizzate nel costruirlo... ( vedi ad esempio il confronto "alimentatore economico contro alimentatore costoso " della elma )

questo significa che nella maggior parte dei casi meno un prodotto costa e meno è di qualità ( non è detto il contrario, può costare ma essere scrauso lo stesso ), se però ci si accontenta anche un prodotto economico può andare bene per le esigenze del caso. il punto risiede nel chiedersi "quanto la ditta ha raschiato il fondo del barile?!": la trust da diversi anni ormai fornisce prodotti di qualità dubbia sia in termini di costruzione sia in termini di supporto e assistenza, che per l'utente avanzato sono spesso ben più di una delusione, non tanto perchè non fornisce prestazioni superiori a quelle promesse, ma perchè non raggiunge neanche quelle promesse...

Per esempio tutte le schede usb gli hub e via dicendo ( per lo meno qualche anno fa era così ) vengono indicate come usb 2.0 compatibili, pur essendo usb 1.1, illudere l'acquirente in questo modo mi sembra oltremodo discutibile, e quindi onde evitare brutte sorprese indirizzo gli utenti altrove...

Dato che mustek e atlantis-land si dimostrano più serie e forniscono prodotti migliori, e dimostrano comunque più trasparenza e serietà, non vedo perchè a parità di prezzo dovrei suggerire trust...

Però la mia è una scelta personale, che può essere condivisa o meno, ma che non voglio imporre a nessuno...


Per quando ho visto in giro non sono capitate molte lamentele dei prodotti mustek, quindi credo che puoi andare tranquillo...

norbertom
29-09-2007, 19:48
quoto hibone

con un UPS di circa 700-800VA e circa 500W, si hanno circa 10-15 minuti di autonomia su un PC cicciottello :D
su un PC normale, si hanno circa 20 minuti

per un uso domestico, non servono più grossi

sì, ma calcola che ho un'8800 e arriverò a breve a 4hd interni, più 1-2 hd esterni, 6 ventole e 2 impianti audio.

grandefratello
30-09-2007, 09:41
mmm.. grazie x i consigli..

ma adesso che capisco qualcosina, il mustek adokkiato è offline, quindi da scartare.. dunque tirando le somme non ne va bene uno.. boo

DooM1
30-09-2007, 14:00
mmm.. grazie x i consigli..

ma adesso che capisco qualcosina, il mustek adokkiato è offline, quindi da scartare.. dunque tirando le somme non ne va bene uno.. boo
Beh con quel budget questo si trova ;)
Se si ha un budget "limitato", si può pretendere poco, e ancor meno si può trovare risposta in un forum di gente che vuole il meglio :D
A questo punto, se proprio non puoi alzare il budget, e vuoi qualcosa che sia il più decente possibile, prova a cercare UPS NON-rimarchiati (c'è la lista dei costruttori nel primo post) e prendi il modello che ti piace di più.
Ovviamente scordati UPS da 45 minuti, e potenze elevate (1000 VA ecc.), perchè siamo nell'ordine dei 300€ e più se parliamo di UPS di "qualità garantita". Ho sparato un po' una cifra a occhio, se mi sbaglio correggetemi ;)

Altrimenti qualche pagina fa, qualcuno ha trovato dei gruppi mustek e trust con l'AVR, sembravano simpatici, e moolto economici. Infatti mi sembrava strano. Qualcuno ha dei commenti su questi UPS?

hibone
30-09-2007, 15:18
Beh con quel budget questo si trova ;)
Se si ha un budget "limitato", si può pretendere poco, e ancor meno si può trovare risposta in un forum di gente che vuole il meglio :D
A questo punto, se proprio non puoi alzare il budget, e vuoi qualcosa che sia il più decente possibile, prova a cercare UPS NON-rimarchiati (c'è la lista dei costruttori nel primo post) e prendi il modello che ti piace di più.
Ovviamente scordati UPS da 45 minuti, e potenze elevate (1000 VA ecc.), perchè siamo nell'ordine dei 300€ e più se parliamo di UPS di "qualità garantita". Ho sparato un po' una cifra a occhio, se mi sbaglio correggetemi ;)

Altrimenti qualche pagina fa, qualcuno ha trovato dei gruppi mustek e trust con l'AVR, sembravano simpatici, e moolto economici. Infatti mi sembrava strano. Qualcuno ha dei commenti su questi UPS?

dai su non farla drastica... basta che anzichè il modello offline sceglie il corrispondente line-interactive costa qualcosina in più è sempre ad onda pseudosinusoidale ma è decisamente meglio di quello offline.


mmm.. grazie x i consigli..

ma adesso che capisco qualcosina, il mustek adokkiato è offline, quindi da scartare.. dunque tirando le somme non ne va bene uno.. boo

di solito la mustek fa modelli offline e modelli line-interactive.

questo è un 1000 VA line interactive.

http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/Mustek-Produkte-UPS%20PowerMust1000ubsp.htm

DooM1
30-09-2007, 16:49
dai su non farla drastica... basta che anzichè il modello offline sceglie il corrispondente line-interactive costa qualcosina in più è sempre ad onda pseudosinusoidale ma è decisamente meglio di quello offline.
[.................]
Non so, io tenevo a mente che se un UPS non ha un'uscita decente, alla fine è meglio che sia offline più che line interactive, per diminuire la probabilità che il PC venga alimentato a batteria con quell'uscita...

hibone
30-09-2007, 17:24
Non so, io tenevo a mente che se un UPS non ha un'uscita decente, alla fine è meglio che sia offline più che line interactive, per diminuire la probabilità che il PC venga alimentato a batteria con quell'uscita...

(Non ho messo faccine, ma penso che il tono scherzoso si fosse capito. :stordita: )


Sinceramente mi pare un discorso di lana caprina, è meglio la sinusoide approssimato oppure un picco di tensione?!?

:boh:

Inoltre sarebbe il caso di valutare le modalità di intervento dell'ups. e del corrispondente offline... penso sia molto arduo quantificare.

L'ups off-line di norma dovrebbe intervenire solo coi blackout e ci sono un sacco di disturbi che magari è preferibile schermare, piuttosto che farli arrivare all'alimentatore. Però sai occorre valutare la frequenza degli stessi l'intensità, quali sono ben sopportati dall'alimentatore non protetto e quali no...
In linea di massima penso che se l'ups viene usato correttamente e quindi durante i blackout il pc lo si spegne. gli interventi dell'avr che richiedono anche l'inverter non so quanto danno in più possano fare..

r.
30-09-2007, 21:49
Penso di prendere uno smart ups 750va rigenerato su ebay (con batterie nuove).

Chi ce l'ha mi può confermare che la ventola in presenza di alimentazione da rete è ferma?

Grazie.
Federico

(PS: Che differenza c'è fra questo discussione e "Scelta del gruppo di continuità?", ovvero avrei dovuto postare di là?)

DooM1
30-09-2007, 22:06
Penso di prendere uno smart ups 750va rigenerato su ebay (con batterie nuove).

Chi ce l'ha mi può confermare che la ventola in presenza di alimentazione da rete è ferma?

Grazie.
Federico

(PS: Che differenza c'è fra questo discussione e "Scelta del gruppo di continuità?", ovvero avrei dovuto postare di là?)
Dello smart ups non lo so, però penso che ti risponderà presto qualcuno che ce l'ha o almeno lo conosce.
La differenza tra i 2 thread è che uno è di naso (ma ormai lui ha "mollato" per varie comprensibili ragioni), e questo è di hibone che invece per ora tiene duro :D ; in teoria penso che l'altro thread sia da chiudere ;)

hibone
30-09-2007, 22:48
Penso di prendere uno smart ups 750va rigenerato su ebay (con batterie nuove).

Chi ce l'ha mi può confermare che la ventola in presenza di alimentazione da rete è ferma?

Grazie.
Federico

(PS: Che differenza c'è fra questo discussione e "Scelta del gruppo di continuità?", ovvero avrei dovuto postare di là?)
per i thread non c'è differenza... l'altro è stato lasciato aperto per questioni di visibilità...

io ho il 1000VA e la ventola è spenta, in ogni caso non ho mai sentito di ventole accese durante alimentazione da rete...

per l'ups assicurati che sia una versione con uscita sinusoidale..

gli smart-ups da 700va sono più vecchi e hanno uscita pseudosinusoidale,
gli smart-ups da 750va sono più nuovi e hanno uscita sinusoidale,
non so se ci sono anche smartups da 750va vecchi con uscita pseudosinusoiale, quindi chiedi bene al venditore :)

Marco71
30-09-2007, 22:49
Penso di prendere uno smart ups 750va rigenerato su ebay (con batterie nuove).

Chi ce l'ha mi può confermare che la ventola in presenza di alimentazione da rete è ferma?

Grazie.
Federico

(PS: Che differenza c'è fra questo discussione e "Scelta del gruppo di continuità?", ovvero avrei dovuto postare di là?)

..che i modelli della serie "Smart U.P.S" fino alla potenza apparente di 750 V.A siano privi di ventola.
Grazie.

Marco71.

crosni
01-10-2007, 00:35
gli smart-ups da 700va sono più vecchi e hanno uscita pseudosinusoidale,
gli smart-ups da 750va sono più nuovi e hanno uscita sinusoidale,
non so se ci sono anche smartups da 750va vecchi con uscita pseudosinusoiale, quindi chiedi bene al venditore :)

Lo Smart700 e lo Smart750 sono entrambi sinusoidali, e non esiste nessuna variante per questi 2 modelli che li renda pseudo-sinusoidali, l'unica, se proprio si vuole essere pignoli, è il colore: lo smart700 veniva commercializzato sia beige che nero, il 750 viene prodotto esclusivamente di colore nero.

hibone
01-10-2007, 00:54
Lo Smart700 e lo Smart750 sono entrambi sinusoidali, e non esiste nessuna variante per questi 2 modelli che li renda pseudo-sinusoidali, l'unica, se proprio si vuole essere pignoli, è il colore: lo smart700 veniva commercializzato sia beige che nero, il 750 viene prodotto esclusivamente di colore nero.

Grazie per la precisazione..
Da qualche parte avevo letto o dedotto che il 700VA potesse essere pseudo.

Per caso sai quali smartups con meno di 700va hanno uscita sinusoidale?!

Marco71
01-10-2007, 09:54
...ho uno Smart U.P.S 700 V.A con forma d'onda di uscita sinusoidale a bassa distorsione, di tipo line-interactive.
Che io sappia al di sotto dei 700 (prima)-750 (ora) V.A A.P.C non ha a catalogo nessun U.P.S con forma d'onda di uscita sinusoidale.
Grazie.

Marco71.

grandefratello
01-10-2007, 10:43
di solito la mustek fa modelli offline e modelli line-interactive.

questo è un 1000 VA line interactive.

http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/Mustek-Produkte-UPS%20PowerMust1000ubsp.htm


Ho capito.. ma caspita costa quasi il doppio!

Ieri ho fatto una ricerca su google cercando opinioni sul trust 950 e devo dir che tutti sono molto soddisfatti...
A me il pc lo ha sempre protetto e la Trust mi ha sempre soddisfatto..

Credo proprio che darò a Trust un altra possibilità prendendo questo ups...

hibone
01-10-2007, 14:41
Ho capito.. ma caspita costa quasi il doppio!

Ieri ho fatto una ricerca su google cercando opinioni sul trust 950 e devo dir che tutti sono molto soddisfatti...
A me il pc lo ha sempre protetto e la Trust mi ha sempre soddisfatto..

Credo proprio che darò a Trust un altra possibilità prendendo questo ups...

la scelta è tua...

crosni
01-10-2007, 19:07
Grazie per la precisazione..
Da qualche parte avevo letto o dedotto che il 700VA potesse essere pseudo.

Per caso sai quali smartups con meno di 700va hanno uscita sinusoidale?!

Attualmente non viene prodotto nessun ups dalla APC sotto i 750VA che sia sinusoidale.
Prodotti fuori produzione: sotto i 700VA c'era lo Smart450, esteticamente identico allo Smart700, è fuori produzione da un pò di anni ne sono stati venduti pochissimi... è un pò come le mosche bianche, se si vuol risalire a molti anni fa c'era anche lo Smart600, ma si parla veramente di un bel pò di anni addietro, '94-'95 e dintorni, questa serie era costituita da 4 modelli (Smart600-Smart900-Smart1250-Smart2000).
Sotto i 900VA la APC non ha MAI prodotto altri ups che fossero sinusoidali, se qualcuno vi dice il contrario stà sparando una caxxata :blah: .

hibone
01-10-2007, 19:46
Attualmente non viene prodotto nessun ups dalla APC sotto i 750VA che sia sinusoidale.
Prodotti fuori produzione: sotto i 700VA c'era lo Smart450, esteticamente identico allo Smart700, è fuori produzione da un pò di anni ne sono stati venduti pochissimi... è un pò come le mosche bianche, se si vuol risalire a molti anni fa c'era anche lo Smart600, ma si parla veramente di un bel pò di anni addietro, '94-'95 e dintorni, questa serie era costituita da 4 modelli (Smart600-Smart900-Smart1250-Smart2000).
Sotto i 900VA la APC non ha MAI prodotto altri ups che fossero sinusoidali, se qualcuno vi dice il contrario stà sparando una caxxata :blah: .

quindi sotto a 700VA gli smart ups sono a sinusoide approssimata
da 700 In su sinusoide vera. Buono a sapersi.

grandefratello
02-10-2007, 15:51
Vi aggiorno, che questa mattina ho letto altri pareri molto positivi sull'ups Trust, dunque qualche minuto fa ho completato l'acquisto.. Che poi non è proprio acquisto perchè mi viene spedito in cambio del Trust 850 in garanzia...
Quindi risolto ..

Questo gruppo non si tiene acceso quando il pc è spento .. vero?

hibone
02-10-2007, 16:02
Vi aggiorno, che questa mattina ho letto altri pareri molto positivi sull'ups Trust, dunque qualche minuto fa ho completato l'acquisto.. Che poi non è proprio acquisto perchè mi viene spedito in cambio del Trust 850 in garanzia...
Quindi risolto ..

Questo gruppo non si tiene acceso quando il pc è spento .. vero?

è uguale.
tanto se non stacchi la spina si alimenta lo stesso da rete :D

Marco71
02-10-2007, 18:25
Attualmente non viene prodotto nessun ups dalla APC sotto i 750VA che sia sinusoidale.
Prodotti fuori produzione: sotto i 700VA c'era lo Smart450, esteticamente identico allo Smart700, è fuori produzione da un pò di anni ne sono stati venduti pochissimi... è un pò come le mosche bianche, se si vuol risalire a molti anni fa c'era anche lo Smart600, ma si parla veramente di un bel pò di anni addietro, '94-'95 e dintorni, questa serie era costituita da 4 modelli (Smart600-Smart900-Smart1250-Smart2000).
Sotto i 900VA la APC non ha MAI prodotto altri ups che fossero sinusoidali, se qualcuno vi dice il contrario stà sparando una caxxata :blah: .

..lo Smart U.P.S 700 V.A (che io possiedo tra l'altro) ora fuori catalogo (sostituito dal modello da 750 V.A con un restyling del pannello frontale) è di tipo "line - interactive" a forma d'onda di uscita sinusoidale "low distortion".

http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700INET

Questo in relazione alle due ultime righe del tuo intervento a cui forse mancava la preposizione "non" prima di "fossero".
Grazie.

Marco71.

HolidayEquipe™
03-10-2007, 13:54
ragazzi avrei bisogno di un ups da collegare al portatile...
holetto un bel po' di premessa in prima pagina ma preferisco non farmi nessuna idea...potrebbe essere sbagliata...quindi kiedo consigli a voi...
preferibilmente vorrei un apc..o magari altre marche, se ritenete opportuno...
mi fido di voi...
il note e' nuovo...e voglio un ups buono...ma se possibile, non vorrei superare i 150/200 euro...
capisco che la domanda e' troppo generica, non capisco nulla di onda sinusoidale...
se vi servono altre informazioni chiedete pure..
per la cronaca sul fisso ho il BE700 APC..
dimenticavo..usando vista 64 bit vorrei fosse compatibile a livello driver...
a voi..:)

geronim000
03-10-2007, 14:22
Domanda velocissima:
E' possibile che il gruppo di continuita' possa far riavviare il pc?

crosni
04-10-2007, 01:47
Questo in relazione alle due ultime righe del tuo intervento a cui forse mancava la preposizione "non" prima di "fossero".


Non mi sembra manchi niente, anzi c'è un "fossero" di troppo, la negazione nella frase c'è già una doppia negazione diviene una affermazione... vale sia in grammatica che in matematica:D

hibone
04-10-2007, 01:50
Domanda velocissima:
E' possibile che il gruppo di continuita' possa far riavviare il pc?

durante un blackout o se esegue delle routine di self test ed è un ups scrauso può riavviare il pc.

FreeMan
04-10-2007, 22:16
Preso oggi lo Zinto A 1000 .. avendo un ali enermax giocoforza ho dovuto prenderne uno con onda sinusoidale perfetta e anche per fare cmq un acquisto per il futuro

con 1 solo pc collegato (a7v133, XP1800+, 4HD [250+80+40+20]Gb), monitor 22" LCD, router e altre cose come cordless ecc mi da questi valori

http://xs220.xs.to/xs220/07404/Zinto1000_1PC.png

:asd::sofico:

con anche il 2° pc collegato (DFI Lanparty NF2, XP2800+, 3 HD [250+80+40]Gb) si sale al 33/35% di carico e un tempo di backup di 23/25minuti ;)

come primissima impressione mi pare un ottimo prodotto ;)


ai vecchi (2) Mustek 600, che cmq non usavo +, ho cambiato la batteria (teoricamente non si potrebbe :asd: ) e ora li uso per la tv e XboX/DVD recorder :asd: :sofico:

>bYeZ<

sinergine
04-10-2007, 23:19
Lo stavo osservando anche io (il modello da 800va) come alternativa all'APC

La ventola come si comporta?
Rumorosa?
Sempre attiva o cambia velocità in base al carico?

Campioni del Mondo 2006!!
04-10-2007, 23:28
ma l'ups apc della serie smart a 420 va ha onda sinusoidale pura o approssimata?

DooM1
04-10-2007, 23:36
ma l'ups apc della serie smart a 420 va ha onda sinusoidale pura o approssimata?
Credo approssimata, dato che è stato detto che sotto i 700 VA gli smart sono pseudo-sinusoidali ;)

FreeMan
04-10-2007, 23:46
Lo stavo osservando anche io (il modello da 800va) come alternativa all'APC


io ho scelto il 1000 dato che ho 2 pc e altre utenze...


La ventola come si comporta?
Rumorosa?
Sempre attiva o cambia velocità in base al carico?

per ora è al massimo :D ma nelle prossime 48 ore si regolerà in base al carico... cosa detta parecchie volte in questi thread sugli ups

cmq è meno rumoroso del pc acceso (farcito di ventole ma anche "avvolto" con isolante acustico al piombo :asd: )

ma l'ups apc della serie smart a 420 va ha onda sinusoidale pura o approssimata?

approssimata... come tutti i prodotti di questa fascia di qualunque marca...

per le caratteristiche precise ci sono sempre i siti ufficiali :)

>bYeZ<

Marco71
05-10-2007, 08:55
Credo approssimata, dato che è stato detto che sotto i 700 VA gli smart sono pseudo-sinusoidali ;)

...Marco71.

Campioni del Mondo 2006!!
05-10-2007, 09:15
Quindi non c'è proprio via di scampo, o si spendono 250 euro, o non c'è alternativa..

FreeMan
05-10-2007, 13:05
per un'onda perfetta si

>bYeZ<

Campioni del Mondo 2006!!
05-10-2007, 16:46
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700IBX120


questo che tipo d'onda ha?

DooM1
05-10-2007, 17:13
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700IBX120


questo che tipo d'onda ha?

APC del cavolo... mica lo dice! :mad:
Comunque vai tranquillo che se era sinusoidale lo dicevano :doh:

FreeMan
05-10-2007, 17:20
se non lo scrivono allora vuol dire che è approssimata :D

per esempio in questo lo scrivono

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700X167

è una caratteristica importante e non metterla sarebbe un controsenso.. invece ometterla quando è approssimata ha un senso (per loro :D)

>bYeZ<

DooM1
05-10-2007, 17:51
se non lo scrivono allora vuol dire che è approssimata :D

per esempio in questo lo scrivono

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700X167

è una caratteristica importante e non metterla sarebbe un controsenso.. invece ometterla quando è approssimata ha un senso (per loro :D)

>bYeZ<
Già, ma questa secondo me potrebbe essere la dimostrazione di come le aziende facciano tabù di questo argomento...

7wolf
05-10-2007, 18:03
Quindi non c'è proprio via di scampo, o si spendono 250 euro, o non c'è alternativa..

Sembra proprio di si, infatti io comprai un UPS con Onda Sinusoidale esatta per circa 350€ (sped inclusa), un fantastico Zinto Online A1000 (1000VA) seguendo i validissimi consigli di questo thread ;)
E' ancora nuovo mai usato perchè il mio pc si è rotto prima che mi arrivasse e alla fine mi son fatto un portatile Dell e ho deciso di vederlo.
Se ti interessa trovi il link nella mia firma ;)

Marco71
05-10-2007, 18:17
...io non parlerei di "tabù"...
Come ho già avuto modo di dire in questo thread la cultura "del gruppo di continuità" per personal computer in ambito "casa", ufficio, impresa ecc. ecc. italiane/a si è diffusa molto ma molto lentamente a partire dal 1990 in poi (questa è la finestra di osservazione per cui posso parlare ma suppongo estrapolando che prima tale "diffusa cultura" fosse ancora più rarefatta).
Negli "states" A.P.C commercializzava a "spron battuto" gli U.P.S classici, quelli con chassis interamente in metallo come minimo dai primi anni '90 pubblicizzando ampiamente i propri prodotti (tutti "stepped wave" dato che quelli sinusoidali erano costosissimi per l'ambito S.O.H.O) su tutte le più prestigiose riviste di "computer" come "P.C Professional" (ora da alcuni anni anche in Italia abbiamo la nostra versione) e soprattutto Byte.
Tutti i produttori di gruppi U.P.S per ambito S.O.H.O tenderanno in futuro più o meno prossimo a "sostituire" le versione "non sinusoidali" con prodotti o nuove linee "sine wave" solo e quando la "domanda consapevole" (la consapevolezza è indotta dall'esterno con la pubblicità oppure per esperienza/conoscenza personale) degli utenti aumenterà (la diffusione sempre maggiore di alimentatori con P.F.C attivo potrebbe essere uno sprone almeno tra i cosiddetti "power users") sopra una certa soglia...
Fate attenzione dato che sulle "home page" di molti modelli A.P.C non è immediatamente desumibile se trattasi di U.P.S "sine wave" o meno...
Per il modello che ho io (lo Smart U.P.S 700 V.A) è necessario ad esempio leggere il manuale per avere la conferma che produce una forma d'onda di uscita "a bassa" distorsione.
E' il caso del modello che avete "poco fa" indicato...
E' la versione destinata alla commercializzazione in Etiopia e Nigeria ed è lo Smart U.P.S che ho io quindi a forma d'onda sinusoidale.
Questo è più o meno quanto.
Grazie.

Marco71.

DooM1
05-10-2007, 18:50
Mah secondo me è scorretto sbandierare che un prodotto è sinusoidale, e nascondere che un altro non lo è.
Come a dire... è un gruppo di continuità, punto e basta.
Molta cultura personale la si sviluppa proprio leggendo le documentazioni degli apparecchi, se queste per prime sono carenti di informazioni, la cultura non viene divulgata. Ed è proprio quello che si intede fare penso.

Ora io mi compro un UPS della APC, pensando... ah buono ora ci collego un po' di cose, senza sapere che la corrente che eroga in modalità batteria non è come quella dell'ENEL, e che quindi non si potrebbero collegare periferiche diverse da un PC (e ormai nemmeno tutti i tipi di PC). In teoria non si potrebbe collegare nemmeno il monitor...

Ma il fatto è che non c'è nemmeno scritto che quell'UPS è per PC. Insomma starei comprando questo UPS per fare cosa?

Jack7
05-10-2007, 19:13
Posto anche qui un mio dubbio su un collegamento...

[edit - crossposting]

crosni
05-10-2007, 19:18
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SU700IBX120


questo che tipo d'onda ha?

SINUSOIDALE, è un APC Smart700 della serie precedente, il colore nero ed il codice differente servivano SOLO per contraddistinguere i sistemi InfrastruXure e farli pagare un pò di piu':D ... tanto era dedicato a grosse imprese e lo sconto lo ottenevano comunque.

r.
05-10-2007, 19:18
Preso su ebay l'apc 700 sinusoidale (non più in produzione), con batterie nuove. Vi farò sapere come va.

@Jack7: Forse ti conveniva una batteria "estesa" per un portatile. Comunque credo che l'alimentatore del portatile sia di tipo switching, il che significa che digerisce senza problemi anche tensioni non sinusoidali, credo anche ad onda quadra, quindi non preoccuparti.

Jack7
05-10-2007, 19:28
Preso su ebay l'apc 700 sinusoidale (non più in produzione), con batterie nuove. Vi farò sapere come va.

@Jack7: Forse ti conveniva una batteria "estesa" per un portatile. Comunque credo che l'alimentatore del portatile sia di tipo switching, il che significa che digerisce senza problemi anche tensioni non sinusoidali, credo anche ad onda quadra, quindi non preoccuparti.

Ti ringrazio per la risposta...

Ps. Cosa intendi per Batteria estesa?

Si accettano altri consigli!

Marco71
05-10-2007, 19:35
Mah secondo me è scorretto sbandierare che un prodotto è sinusoidale, e nascondere che un altro non lo è.
Come a dire... è un gruppo di continuità, punto e basta.
Molta cultura personale la si sviluppa proprio leggendo le documentazioni degli apparecchi, se queste per prime sono carenti di informazioni, la cultura non viene divulgata. Ed è proprio quello che si intede fare penso.

Ora io mi compro un UPS della APC, pensando... ah buono ora ci collego un po' di cose, senza sapere che la corrente che eroga in modalità batteria non è come quella dell'ENEL, e che quindi non si potrebbero collegare periferiche diverse da un PC (e ormai nemmeno tutti i tipi di PC). In teoria non si potrebbe collegare nemmeno il monitor...

Ma il fatto è che non c'è nemmeno scritto che quell'UPS è per PC. Insomma starei comprando questo UPS per fare cosa?

Ti vorrei fare notare che è sempre stato così...almeno fino a quando non è sorta/nata (stata creata) la necessità di avere alimentatori con correzione attiva del fattore di potenza.
Da oltre un ventennio sono esistite ed esistono tuttora linee molto ampie (in percentuale) a forma d'onda di uscita "approssimata" a quella sinusoidale.
E sono U.P.S per definizione adatti all'uso come back up di emergenza (entro pochi minuti) per personal computer...
E' proprio vero l'esatto contrario: tali categorie diu U.P.S non sono progettati ed adatti per altro che non sia un personal computer.
Grazie.

Marco71.

Marco71
05-10-2007, 19:38
Preso oggi lo Zinto A 1000 .. avendo un ali enermax giocoforza ho dovuto prenderne uno con onda sinusoidale perfetta e anche per fare cmq un acquisto per il futuro

con 1 solo pc collegato (a7v133, XP1800+, 4HD [250+80+40+20]Gb), monitor 22" LCD, router e altre cose come cordless ecc mi da questi valori

http://xs220.xs.to/xs220/07404/Zinto1000_1PC.png

:asd::sofico:

con anche il 2° pc collegato (DFI Lanparty NF2, XP2800+, 3 HD [250+80+40]Gb) si sale al 33/35% di carico e un tempo di backup di 23/25minuti ;)

come primissima impressione mi pare un ottimo prodotto ;)


ai vecchi (2) Mustek 600, che cmq non usavo +, ho cambiato la batteria (teoricamente non si potrebbe :asd: ) e ora li uso per la tv e XboX/DVD recorder :asd: :sofico:

>bYeZ<

...bassa come tensione di rete in valore efficace...nemmeno 220 Volt c.a...
Qui da me sono sempre sopra 230 e nella notte arrivo anche a 240 (al limite del +-10 % per "legge" di E.N.E.L)...
Grazie.

Marco71.

Marco71
05-10-2007, 19:41
Preso oggi lo Zinto A 1000 .. avendo un ali enermax giocoforza ho dovuto prenderne uno con onda sinusoidale perfetta e anche per fare cmq un acquisto per il futuro

con 1 solo pc collegato (a7v133, XP1800+, 4HD [250+80+40+20]Gb), monitor 22" LCD, router e altre cose come cordless ecc mi da questi valori

http://xs220.xs.to/xs220/07404/Zinto1000_1PC.png

:asd::sofico:

con anche il 2° pc collegato (DFI Lanparty NF2, XP2800+, 3 HD [250+80+40]Gb) si sale al 33/35% di carico e un tempo di backup di 23/25minuti ;)

come primissima impressione mi pare un ottimo prodotto ;)


ai vecchi (2) Mustek 600, che cmq non usavo +, ho cambiato la batteria (teoricamente non si potrebbe :asd: ) e ora li uso per la tv e XboX/DVD recorder :asd: :sofico:

>bYeZ<

...se il Mustek a cui fai riferimento non produce una forma d'onda a bassa distorsione in uscita non è raccomandato utilizzarlo per altro che per un personal computer con il suo corredo di alimentatore switching...non per dispositivi che utilizzano alimentatori "lineari" con trasformatore che potrebbe riscaldarsi per effetto della forma d'onda "stepped".
Grazie.

Marco71.

r.
05-10-2007, 20:00
Ti ringrazio per la risposta...

Ps. Cosa intendi per Batteria estesa?

Si accettano altri consigli!

Molti produttori di portatili hanno a catalogo batterie compatibili con il portatile, ma più voluminose e pesanti di quelle standard, e ovviamente con un'autonomia maggiore.
Certo cambiare batteria ti impone di interrompere il lavoro per spegnere il portatile, ma costano meno (credo) e di sicuro sono molto più pratiche, visto che puoi portarle in giro sempre, mentre un ups no.

norbertom
06-10-2007, 00:55
Scusate, ma con questo ups, come faccio a collegare dispositivi con la presa "normale" (es. box usb)???
http://www.apcc.com/resource/images/products/200/br1000i_b_v_200x100.jpg

DooM1
06-10-2007, 10:21
Scusate, ma con questo ups, come faccio a collegare dispositivi con la presa "normale" (es. box usb)???
http://www.apcc.com/resource/images/products/200/br1000i_b_v_200x100.jpg
Con un adattatore che però pare non vendano (dovresti autocostruirtelo), oppure con una ciabatta che ha la spina adatta all'uscita dell UPS (le vendono alcuni produttori di UPS).

crosni
06-10-2007, 14:09
Scusate, ma con questo ups, come faccio a collegare dispositivi con la presa "normale" (es. box usb)???
http://www.apcc.com/resource/images/products/200/br1000i_b_v_200x100.jpg

Gli adattatori li vende la Tecnoware, x altri produttori non sò. Per le multiprese digita "multipresa IEC" su google.

Ma x la xbox e compagnia varia, hai dato un'occhiata sugli ups in stile a ciabatta? Le performance sono diverse ma...insomma, valuta.

Ps, il BK1000I ed il BK1500I sono buoni prodotti ma decisamente cari, se non vuoi una autonomia estesa con un pacco batterie aggiuntivo meglio rivolgersi su altri prodotti... mai compreso il senso di una autonomia estesa x un uso domestico. In USA su queste potenze hanno degli APC con caratteristiche fantastiche, purtroppo però solo per i 110Volt:mad: :mad: :mad:... apc per il mercato internazionale ha questo buco x potenze da 900 a 1500VA

mickyrm
06-10-2007, 17:11
ciao ragazzi, tre giorni fa il mio ups è morto. stamattina sono uscito e ho preso questo: ANXATECH UPS SYSTEM 1600 LCD.

Che ve ne pare? e soprattutto va bene per la mia conf?

FreeMan
06-10-2007, 18:01
...bassa come tensione di rete in valore efficace...nemmeno 220 Volt c.a...
Qui da me sono sempre sopra 230 e nella notte arrivo anche a 240 (al limite del +-10 % per "legge" di E.N.E.L)...
Grazie.

Marco71.

non so che dirti.. cmq di norma non ho grossi prob con l'enel

...se il Mustek a cui fai riferimento non produce una forma d'onda a bassa distorsione in uscita non è raccomandato utilizzarlo per altro che per un personal computer con il suo corredo di alimentatore switching...non per dispositivi che utilizzano alimentatori "lineari" con trasformatore che potrebbe riscaldarsi per effetto della forma d'onda "stepped".
Grazie.

Marco71.

sono ad onda approssimata

rischi che si corrono? (la tv è un crt e le altre utenze sono un dvd recorder e un lettore dvd normale... c'è anche l'xbox ma quella dovrebbe comportasi come un pc)

p.s. occhio a quando quoti un post con immagini.. ok una volta, ma due... :D si appesantisce solo la lettura del thread ;)

..cut..

ho notato che fai spesso di questi post in questo e altri thread dedicati agli ups... i post mercatino sono VIETATI ;) in altre sezioni sospendiamo già alla prima volta.. qui non so come si comportino (io cmq segnalo)..

di certo come minimo ti invito a evitare che si ripeti in futuro ;)

ciao ragazzi, tre giorni fa il mio ups è morto. stamattina sono uscito e ho preso questo: ANXATECH UPS SYSTEM 1600 LCD.

Che ve ne pare? e soprattutto va bene per la mia conf?

ormai lo hai preso.. i consigli andavano chiesti PRIMA ;)

che fretta mammia cmq. neanche tempo di far passare il week end? sei così messo male come distribuzione elettrica?

>bYeZ<

FreeMan
06-10-2007, 18:04
Posto anche qui un mio dubbio su un collegamento...

[edit - crossposting]

no crossposting

>bYeZ<

norbertom
06-10-2007, 20:06
Ps, il BK1000I ed il BK1500I sono buoni prodotti ma decisamente cari, se non vuoi una autonomia estesa con un pacco batterie aggiuntivo meglio rivolgersi su altri prodotti... mai compreso il senso di una autonomia estesa x un uso domestico. In USA su queste potenze hanno degli APC con caratteristiche fantastiche, purtroppo però solo per i 110Volt:mad: :mad: :mad:... apc per il mercato internazionale ha questo buco x potenze da 900 a 1500VA

vero.. infatti non mi spiegavo la grande varietà sul sito USA, mente in quello ita è molto ridimensionata...

Quello che ho preso è il modello RS 1000VA 230V. Diciamo che l'ho preso in relazione a futuri upgrade per il mio pc, e soprattutto, ci collegherò anche l'impianto audio e varie periferiche esterne, quindi avrò una discreta longevità... Dei minuti la penso come te... Mi bastano 2 minuti

ps: Sul sito dell'apc in tutto andavo a pagare 335€ ss incluse, mentre sulla baia (shop italiano) l'ho preso a 260ss incluse. Com'è possibile questa differenza di prezzo??? non è che mi hanno solato :mbe: ???

Marinelli
06-10-2007, 23:07
Sembra proprio di si, infatti io comprai un UPS con Onda Sinusoidale esatta per circa 350€ (sped inclusa), un fantastico Zinto Online A1000 (1000VA) seguendo i validissimi consigli di questo thread ;)
E' ancora nuovo mai usato perchè il mio pc si è rotto prima che mi arrivasse e alla fine mi son fatto un portatile Dell e ho deciso di vederlo.
Se ti interessa trovi il link nella mia firma ;)

Ciao.
Cerchiamo di evitare di pubblicizzare le proprie vendite su tutto il forum...

Grazie :)

mickyrm
06-10-2007, 23:10
ormai lo hai preso.. i consigli andavano chiesti PRIMA ;)

che fretta mammia cmq. neanche tempo di far passare il week end? sei così messo male come distribuzione elettrica?

>bYeZ<

Lo so, ma siccome sopra ho una radiologia e vedo e lampade fare strani sbalzi, aevo paura per il mio hardware; ma xchè non è buono quello che ho preso?

FreeMan
07-10-2007, 00:29
non lo conosco... il punto era il comprare prima e chiedere dopo..

Scusate, ma con questo ups, come faccio a collegare dispositivi con la presa "normale" (es. box usb)???
http://www.apcc.com/resource/images/products/200/br1000i_b_v_200x100.jpg

ti fai da te un adattatore.. è una cavolata.. prendi una presa IEC320 maschio

http://static.actebis-images.com/productimages/I02324.jpg
(quella a destra)

20 cm di cavo a 3 fili da 10A e una classica presa femmina bipasso .. e il gioco è fatto ;)

oppure modifichi una ciabatta cambiandoci la presa con la IEC320 maschio.. ma l'adattatore imho è meglio ;)


p.s. confermo che lo Zinto A 1000 (ma vale per tutta la serie direi) dopo 48h di funzionamento si ammutolisce..la ventola non si sente + ;)

>bYeZ<

norbertom
07-10-2007, 04:51
ti fai da te un adattatore.. è una cavolata.. prendi una presa IEC320 maschio
20 cm di cavo a 3 fili da 10A e una classica presa femmina bipasso .. e il gioco è fatto ;)
oppure modifichi una ciabatta cambiandoci la presa con la IEC320 maschio.. ma l'adattatore imho è meglio ;)
non è uguale se cambo la presa alla ciabatta??? cosa cambia mettendo l'adattatore?

oppure: compro un cavo IEC e lo sostituisco direttamente a quello della ciabatta...

comunque mi pare assurdo che con 260€ di ups l'apc non ti dia neanche un cavo. Ho letto il contenuto e praticamente ti da solo il cd e l'ups

jimmyok
07-10-2007, 13:18
ciao,
siccome ogni tanto mi salta la luce in casa e mi è arrivato a casa un volantino dove con 45-50€ vendono il trust 950VA UPS PW-4095T, avevo intenzione di prenderlo.
Come vanno i trust? Fanno rumore? Ho più possibilità di rompere i componenti del pc con quest'ups che senza?

sinergine
07-10-2007, 22:58
Ragazzi sto stringendo il campo per gli UPS su due modelli ad onda sinusoidale

APC Smart 750 VA
Online Zinto A 800VA

Nel weekend durante un temporale (purtroppo ero fuori casa) è morto il mio Router Netgear.
Era collegato a una ciabatta con protezione e il trasformatore non è bruciato quindi credo che lo sbalzo sia arrivato dalla linea telefonica (mi era già capitato di bruciare di un paio di modem 56K PCI)

Ero quindi tentato verso il modello Zinto che ha anche la protezione dati ma alcune pagine addietro si era detto che non è efficace (se non ho capito male)
Qualche buon'anima mi potrebbe spiegare la situazione?

@FreeMan
quando sarà il momento, per la sostituzione delle baterie dove si possono recuperare? Non ho trovato nulla online...

FreeMan
07-10-2007, 23:17
non è uguale se cambo la presa alla ciabatta??? cosa cambia mettendo l'adattatore?

oppure: compro un cavo IEC e lo sostituisco direttamente a quello della ciabatta...


a parte che le tue due opzioni sono la stessa cosa :D

cmq il punto è solo il non "rovinare" una ciabatta.. con l'adattatore di attacchi di tutto.. è solo un lavoro + pulito.. almeno IMHO

comunque mi pare assurdo che con 260€ di ups l'apc non ti dia neanche un cavo. Ho letto il contenuto e praticamente ti da solo il cd e l'ups

io con lo zinto avevo 2 cavi maschio/femmina IEC320, il cavo seriale e quello usb (ha entrambe le opzioni)


Nel weekend durante un temporale (purtroppo ero fuori casa) è morto il mio Router Netgear.


povero netgear.. io ho il GT.. consoglianze


Ero quindi tentato verso il modello Zinto che ha anche la protezione dati ma alcune pagine addietro si era detto che non è efficace (se non ho capito male)
Qualche buon'anima mi potrebbe spiegare la situazione?


io non ho letto nulla a tal proposito.. mi sembrerebbe strano


@FreeMan
quando sarà il momento, per la sostituzione delle baterie dove si possono recuperare? Non ho trovato nulla online...

io le ho trovate dalla GBC...

http://www.e-powershop.com/images/NP7-12.jpg
(img di esempio)

le ho cambiate ai 2 mustek, quella da 7.2Ah che usa anche il "tuo" zinto A 800 .. mi sono informato anche per le mie 9Ah e le avevano e come reperibilità mi hanno detto che non c'è problema.

le 7Ah costano 15€

le 9Ah costano 20€

l'una ovviamente :D (gli zinto ne montano 2)


p.s. le 7Ah e le 9Ah hanno dimensioni uguali (invece salendo di amperaggio-ora cambiano le dimensioni) quindi teoricamente si potrebbero usare le 9Ah al posto delle 7Ah... ma non so se porterebbe benefici sulla durata in modalità backup o meno.. teoricamente (http://it.wikipedia.org/wiki/Amperora) si...alla GBC hanno detto che problemi non ne ce ne sarebbero, però... :sofico:

>bYeZ<

sinergine
07-10-2007, 23:30
Proprio il GT se ne è andato... aveva un mese di vita... domani sento che mi dicono al supporto...

Per la protezione dati mi pare fosse Marco... Vediamo che dice lui...

Per le batterie quindi bastano anche quelle compatibili... Ottimo... Ho pure un negozio GBC vicino...
Ho visto che la APC vende le sue e pensavo fosse così anche per la online...

FreeMan
08-10-2007, 15:22
raga, imparate a non quotare sempre tutto ;) anche visto che hai postato subito dopo di me ;)

cmq le batterie sono sempre le stesse.. anche gli APC (almeno restando su questa fascia "consumer") usano quelle.. ne ho cambiata una ad un APC Back-UPS 500VA e aveva quella da 7Ah :D

>bYeZ<

Campioni del Mondo 2006!!
08-10-2007, 19:19
Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che anche gli apc da 700va sono sinusoidali? c'è da fidarsi?

susetto
08-10-2007, 19:37
Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che anche gli apc da 700va sono sinusoidali? c'è da fidarsi?

dai un occhiata a questo file (tabella in basso a dx)
http://www.apcmedia.com/salestools/ASTE-6Z8LC7_R0_IT.pdf

hibone
08-10-2007, 20:47
Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che anche gli apc da 700va sono sinusoidali? c'è da fidarsi?

crosni e marco71 hanno confermato la cosa :)

Campioni del Mondo 2006!!
08-10-2007, 20:50
Bene.. quindi sono sinusoidali.. con il mio enermax non dovrei correre rischi..;)

7wolf
08-10-2007, 22:44
Ciao.
Cerchiamo di evitare di pubblicizzare le proprie vendite su tutto il forum...

Grazie :)

come ho già detto a freeban mi scuso per l'accaduto e non ripeterò più l'errore ;)
sorry ancora :cry:

Besk
09-10-2007, 20:53
Quasi quasi compro quell'apc!

MENTIRA
09-10-2007, 21:44
salve ,premetto che il mio scopo sia l'acquisto di un'avr "+"

sono quindi orientato verso una scelta economica
ho visto dei modelli della mustek molto interessanti 1400va
edit
come questo
e mi preoccupavo della presenza della ventola
come mi chiedevo l'utilità di un display nell'ups.. :what:

norbertom
09-10-2007, 22:48
Ciao a tutti. sono appena tornato a casa ed il corriere oggi pomeriggio ha lasciato a mia madre l'ups (poverina, pesa pure quel coso). Marcha apc da 1000va... Già solo aprendo la scatola trovo un foglio con tutti i 40 e rotti test eseguiti sul mio ups, con tanto di firma dell'addetto al test, ed i cavi (qualche post prima avevo lamentato la presunta mancanza, visto che non erano scritti nei contenuti). Ora lo sto provando ma già guardandolo mi ispira robustezza. a breve vi farò sapere come va. ora devo cambiare l'ali che da problemi. Grazie a tutti per l'aiuto:)

mistiria
10-10-2007, 09:50
Ciao,

premesso che non ci capisco nulla e che ho provato a leggere questa discussione, ma non è che le idee mi si siano schiarite più di tanto :confused:

Vi chiedo, ho visto questo APC Back-UPS ES 700VA (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&tab=models); secondo voi è buono?

E se non dovessi farcela con i cavi da attaccare, posso attaccarci vicino la classica scarpetta?

Devo attaccarci: il PC desktop, video, scanner, 2 stampanti, router, modem, fax ed il portatile quando dovrò tenerlo in carica.

Un'altra cosa... qualcuno sa dirmi che spina d'ingresso ha (quella che serve al gruppo per prendere la corrente)? Shuko o altre?

Scusate per l'uso di termini poco tecnici

Grazie a chi mi aiuta.

giuseppesole
10-10-2007, 09:56
Iscritto! (arrivo dal vecchio 3D)

Marco71
10-10-2007, 12:13
Ciao,

premesso che non ci capisco nulla e che ho provato a leggere questa discussione, ma non è che le idee mi si siano schiarite più di tanto :confused:

Vi chiedo, ho visto questo APC Back-UPS ES 700VA (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&tab=models); secondo voi è buono?

E se non dovessi farcela con i cavi da attaccare, posso attaccarci vicino la classica scarpetta?

Devo attaccarci: il PC desktop, video, scanner, 2 stampanti, router, modem, fax ed il portatile quando dovrò tenerlo in carica.

Un'altra cosa... qualcuno sa dirmi che spina d'ingresso ha (quella che serve al gruppo per prendere la corrente)? Shuko o altre?

Scusate per l'uso di termini poco tecnici

Grazie a chi mi aiuta.

...l'U.P.S in oggetto è del tipo a forma d'onda di uscita "approssimata ad una sinusoide".
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT
Puoi usare adattatori per prese di corrente schuko.
Thanks.

Marco71.

mistiria
10-10-2007, 12:22
...l'U.P.S in oggetto è del tipo a forma d'onda di uscita "approssimata ad una sinusoide".
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT
Puoi usare adattatori per prese di corrente schuko.
Thanks.

Marco71.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo non è che ci capisca granchè tra sinusoidi e company.... secondo te è adatto allo scopo? Già una volta l'elettricità mi ha fregato l'alimentatore del PC ed ora che stanno iniziando di nuovo le piogge non vorrei ripetere l'esperienza. Anche in vista del nuovo notebook...

Adattatori per prese di corrente schuko in che senso? CMi pare di aver capito che sul gruppo posso inserire qualsiasi tipo di presa italiana, ma lui per alimentarsi usa una shuko?

mistiria
10-10-2007, 13:22
Scusate se insisto, ma ho proprio bisogno d'aiuto devo comprarlo probabilmente oggi....

Marco71
10-10-2007, 13:25
..."lui" dovrebbe avere prese di corrente "universali"...
L'U.P.S indicato va bene se non hai l'esigenza di avere un gruppo di continuità che sia in grado di alimentare carichi che richiedono una forma d'onda di uscita ad elevata "purezza" (può essere il caso di alimentatori a correzione del fattore di potenza attivo).
Comunque sia per quello che costa e soprattutto per la "potenza" disponibile di 700 V.A mi sembra che sia molto vantaggioso quanto a rapporto prestazioni/prezzo.
Grazie.

Marco71.

mistiria
10-10-2007, 13:39
L'U.P.S indicato va bene se non hai l'esigenza di avere un gruppo di continuità che sia in grado di alimentare carichi che richiedono una forma d'onda di uscita ad elevata "purezza" (può essere il caso di alimentatori a correzione del fattore di potenza attivo).


No, non credo.
Come detto prima mi serve per PC e perifieriche per proteggerli da eventuali sbalzi di tensione.
Thanks

Marco71
10-10-2007, 13:45
...vai pure con l'acquisto...
Fammi sapere magari come "va"...
Thanks.

Marco71.

DooM1
10-10-2007, 14:59
No, non credo.
Come detto prima mi serve per PC e perifieriche per proteggerli da eventuali sbalzi di tensione.
Thanks
Eh io direi però che dipende da quali sono queste altre periferiche.
Per un PC che non abbia PFC Attivo va bene. Per il resto bisogna vedere.

HolidayEquipe™
10-10-2007, 15:21
ragazzi qualcuno mi consiglia un ups da usare per il notebook?...
premetto che provengo da un apc be 700 per il fisso...
cerco qualcosa che sia uguale o superiore a questo...
ho letto che per periferiche con alimentatore, tipo un notebook, servirebbero modelli diversi...
non vorrei spendere oltre i 180/200 euro...aiutatemi:mc:

hibone
10-10-2007, 15:32
No, non credo.
Come detto prima mi serve per PC e perifieriche per proteggerli da eventuali sbalzi di tensione.
Thanks

Eh io direi però che dipende da quali sono queste altre periferiche.
Per un PC che non abbia PFC Attivo va bene. Per il resto bisogna vedere.

Non puoi attaccarci la stampante se:
è laser
ha l'alimentatore a trasformatore ad avvolgimenti ( rispetto ad un alimentatore switching pesa molto di più )
per il resto non dovresti avere problemi.

ragazzi qualcuno mi consiglia un ups da usare per il notebook?...
premetto che provengo da un apc be 700 per il fisso...
cerco qualcosa che sia uguale o superiore a questo...
ho letto che per periferiche con alimentatore, tipo un notebook, servirebbero modelli diversi...
non vorrei spendere oltre i 180/200 euro...aiutatemi:mc:

qualcuno per i notebook ha proposto la batteria estesa.
un qualsiasi ups va bene...
mustek powermust 700va potrebbe fare al caso tuo

susetto
10-10-2007, 16:06
Vi chiedo, ho visto questo APC Back-UPS ES 700VA (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&tab=models); secondo voi è buono?.

ho il APC Back-UPS ES-It 700VA e mi trovo benino
è un offline, sinusoide approssimata e privo di AVR :mad:
se puoi spendere qualcosina in più, sali di livello ;)



E se non dovessi farcela con i cavi da attaccare, posso attaccarci vicino la classica scarpetta?

certamente
il gruppo ha 4 prese con filtro e Backup da batteria e 4 prese dotate di filtro
le otto prese sono delle comuni Schuko, non sono le UNEL



Un'altra cosa... qualcuno sa dirmi che spina d'ingresso ha (quella che serve al gruppo per prendere la corrente)? Shuko o altre?

la versione It ha una comune spina italiana 10A (quella classica stretta)

mistiria
10-10-2007, 17:04
Eh io direi però che dipende da quali sono queste altre periferiche.
Per un PC che non abbia PFC Attivo va bene. Per il resto bisogna vedere.

PCF? Scusa l'ignoranza, ma cos'è?
Le periferiche sono il monitor, una stampante laser, una stampante per foto piccole, uno scanner, un modem ADSL, un access point, un fax (ma potrei evitarlo) e il notebook quando servre.

Non puoi attaccarci la stampante se:
è laser
ha l'alimentatore a trasformatore ad avvolgimenti ( rispetto ad un alimentatore switching pesa molto di più )
per il resto non dovresti avere problemi.

Si è una HP laserJet 1320

ho il APC Back-UPS ES-It 700VA e mi trovo benino
è un offline, sinusoide approssimata e privo di AVR :mad:
se puoi spendere qualcosina in più, sali di livello ;)

Suggerimenti? Ma che abbiano le prese elettriche, altrimenti con quella presa tipica dei gruppi (che poi sono sempre solo 2/3) come faccio?


le otto prese sono delle comuni Schuko, non sono le UNEL

Scusa l'ignoranza, ma ho cercato immagini e mi sembrano uguali; nella Shuko io posso metterci la classica presa a 2 piccola? o a 3 sia la piccola che la grande? O ovviamente la rotonda grande a 2?



la versione It ha una comune spina italiana 10A (quella classica stretta)

Presumo che quello che acquisterò sarà la versione IT perchè venduta in Italia, non mi pare di avere possibilità di specificarlo sul sito.

Grazie a tutti.

susetto
10-10-2007, 17:56
Si è una HP laserJet 1320

ho una HP LaserJet 1100 ed è collegata alle prese filtrate



Suggerimenti? Ma che abbiano le prese elettriche, altrimenti con quella presa tipica dei gruppi (che poi sono sempre solo 2/3) come faccio?

cambi spina alla tua ciabatta o la sostituisci con una per UPS (circa 10€)
esempio

http://www.onlineups.it/download/foto_multipresa_IEC1.jpg



Scusa l'ignoranza, ma ho cercato immagini e mi sembrano uguali; nella Shuko io posso metterci la classica presa a 2 piccola? o a 3 sia la piccola che la grande? O ovviamente la rotonda grande a 2?

le Schuko e le UNEL sono diverse

le prese del APC-UPS ES 700 sono così

http://www.vimar.eu/images/catalogo/foto/16209.jpg

le prese UNEL sono così

http://www.vimar.eu/images/catalogo/foto/16211.jpg

HolidayEquipe™
10-10-2007, 19:06
qualcuno per i notebook ha proposto la batteria estesa.
un qualsiasi ups va bene...
mustek powermust 700va potrebbe fare al caso tuo

grazie vado a dare un'occhiata...

PERPAX
10-10-2007, 19:23
scusate io ho questo problema sul mio monitor lcd collegato in vga vedo delle bande scrollanti orizzontali che variano un po' variando il refresh ma non spariscono sembrano disturbi della rete elettrica ho provato a collegare il pc ad un altra tv lcd vga e si vedono ugualmente ho cambiato 2 schede video,spostato di stanza il pc niente... questo disturbo che non e' tearing si vede nelle applicazioni 3d anche a schermo fermo aumentando la luminosita' del monitor si vede meglio il difetto che ripeto mi sembra di vedere anche nella tv lcd che ho in cucina...

sembra rumore elettrico...

mi restano 2 soluzioni per non impazzire... prendere un monitor dvi e sperare che la connessione digitale elimini il disturbo oppure stavo pensando in un ups chiedo consiglio a voi quale possa essere la migliore soluzione per non spendere soldi a vuoto...

se e' per l'ups avevo visto il mustek powermust 1000 usb che sembra avere il filtro per le interferenze... potrebbe andare bene?

PERPAX
10-10-2007, 20:01
up

FreeMan
10-10-2007, 20:06
un up dopo 40min in orario di cena? useless

abbi pazienza e dai tempo


ma sto problema te lo fa così tutto ad un tratto?

>bYeZ<

HolidayEquipe™
10-10-2007, 20:38
ho visto che i trust costano la meta' degli apc..
un apc da 400 watt costa quanto un trust 1000 watt...
prezzo giustiicato o gli apc son troppo cari?
io co sti attacchi mi incasino...l'apc ha le prese normali italiane...parlo del be700...mentre l amaggior parte hanno gli attakki americani a 3...quell triangolari...poi ho visto che alcuni sono seriali...io lo vorrei usb...

PERPAX
10-10-2007, 20:54
un up dopo 40min in orario di cena? useless

abbi pazienza e dai tempo


ma sto problema te lo fa così tutto ad un tratto?

>bYeZ<

mi sono accorto ora ma potrebbe farlo da una vita..

susetto
10-10-2007, 21:09
ho visto che i trust costano la meta' degli apc..
un apc da 400 watt costa quanto un trust 1000 watt...
prezzo giustiicato o gli apc son troppo cari?

strano vero :D

c'è un paragone simile con le auto, ad esempio

una Dacia Logan SW 1600 benzina da 105CV costa circa 11800€
una Audi A4 1600 benzina da 102CV costa circa 28000€

come mai l'Audi, più piccola e meno potente, costa quasi 3 volte di più? ;)

mistiria
10-10-2007, 22:06
cambi spina alla tua ciabatta o la sostituisci con una per UPS (circa 10€)
esempio

http://www.onlineups.it/download/foto_multipresa_IEC1.jpg

le Schuko e le UNEL sono diverse

le prese del APC-UPS ES 700 sono così

http://www.vimar.eu/images/catalogo/foto/16209.jpg

le prese UNEL sono così

http://www.vimar.eu/images/catalogo/foto/16211.jpg

Grazie ora mi è tutto un pò più chiaro e visto come sono le prese dell'APC in questione, mi sa che non fa al caso mio.

La tua idea di prendere un UPS e una ciabatta da collegarci con adattatore può essere una buona idea.

A tal proposito, ho visto questo APC BACK-UPS RS 800VA 230V (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I&tab=models) oppure anche questo APC Smart-UPS SC 420VA 230V (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC420I) che farebbe più al caso mio solo per una questione estetica.

Secondo te come sono? Reggono ciò che ci dovei attaccare?

Grazie ancora x la pazienza

AxlTino
11-10-2007, 10:41
a proposito di multiprese dite che una cosa del genere http://www.sbs-power.it/product_detail.asp?pID=1183 può fare qualcosa o non serve ad un cazzo :mc:

DooM1
11-10-2007, 11:20
PCF? Scusa l'ignoranza, ma cos'è?
Le periferiche sono il monitor, una stampante laser, una stampante per foto piccole, uno scanner, un modem ADSL, un access point, un fax (ma potrei evitarlo) e il notebook quando servre.
Per sapere esattamente cos'è il PFC ti consiglio il thread sugli alimentatori ;)
Comunque sappi che la maggior parte dei nuovi alimentatori soprattutto di marca o comunque di qualità, hanno un circuito che corregge il fattore di potenza (PFC = Power Factor Correction).
Questo circuito, sembra che si possa danneggiare utilizzando alimentazioni sporche, proprio come quella che può fornire un UPS non di qualità. Quindi si sconsiglia l'uso con questi alimentatori, di UPS con uscita non sinusoidale.
Un alimentatore può essere senza PFC, con PFC Passivo (con componenti passivi come qualche bobinetta), e con PFC Attivo (questo che ho descritto sopra con circuiti attivi a microprocessorino :D).

Si è una HP laserJet 1320
Come ti è già stato detto, ma forse non in modo chiaro, non puoi collegare la stampante laser allo UPS per farla funzionare durante i black-out.
Molti UPS (ma non tutti), hanno delle prese in uscita che proteggono, non dai black-out, ma solo dagli sbalzi. Dovresti collegare la stampante ad una di queste.

Le stampanti laser, durante la stampa consumano moooolti Watts, arriviamo se non sbaglio a qualche KWatts. Quindi se la stampante assorbisse tutta questa corrente mentre l'UPS sta intervenendo con l'alimentazione a batteria, lo sovraccaricherebbe, e nella migliore delle ipotesi ti si spegne tutto.
Nella peggiore può fondersi fusibile/inverter/batteria dell'UPS :D .

Ariel77
11-10-2007, 11:39
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA750I

L'UPS linkato regge una configurazione con SLI di GTX? Altrimenti potete consigliarne altri, rimanendo nei 300€? grazie

hibone
11-10-2007, 14:18
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA750I

L'UPS linkato regge una configurazione con SLI di GTX? Altrimenti potete consigliarne altri, rimanendo nei 300€? grazie

regge tranquillamente.

DooM1
11-10-2007, 14:23
regge tranquillamente.
Dici? 750 VA sono circa 500W... allora perchè si consigliano alimentatori da 600W per lo sli?
Bisogna contare poi che l'UPS deve tenere anche il monitor...
Secondo me è 1 po' stretto... diciamo giusto giusto se usa un alimentatore con buona efficienza.

hibone
11-10-2007, 14:27
Dici? 750 VA sono circa 500W... allora perchè si consigliano alimentatori da 600W per lo sli?
Bisogna contare poi che l'UPS deve tenere anche il monitor...
Secondo me è 1 po' stretto... diciamo giusto giusto se usa un alimentatore con buona efficienza.

con i moderni alimentatori il pf è del 99% quindi 750va corrispondono a 745watt circa...
penso bastino per un sli che consuma 500watt a pieno carico... no?!

Ariel77
11-10-2007, 15:11
regge tranquillamente.

grazie
è quello con il prezzo più basso con onda sinusoidale pura che ho trovato sul listino apc.. se poi teoricamente non basta quello, quanto ancora salirebbe il prezzo? o potrei stare tranquillo anche con uno pseudosinusoidale?

HolidayEquipe™
11-10-2007, 15:23
ragazzi hio preso per il note il BE 700 IT...mi sono buttato sul classico, usandolo gia per il fisso...
mi sorge un unico dubbio..sul sito dell'apc non ci sono i driver per vista...
qualcuno mi sa dire se il be700 me lo dovro' tenere cme soprammobile o se in un prossimo futuro usciranno i driver per vista?
grazie

mistiria
11-10-2007, 17:19
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi sa dirmi questo UPS APC Smart-UPS SC 420VA 230V (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC420I&tab=models) che tipo di forma d'onda genera?
Io non lo capisco...

hibone
11-10-2007, 17:19
grazie
è quello con il prezzo più basso con onda sinusoidale pura che ho trovato sul listino apc.. se poi teoricamente non basta quello, quanto ancora salirebbe il prezzo? o potrei stare tranquillo anche con uno pseudosinusoidale?

con il 1000va il prezzo sale a 400 euri per apc.. a 300 circa, ma forse mi sbaglio, per gli online...

beh, con l'ups sinusoidale sei al riparo da qualsiasi innovazione perchè difficilmente cambieranno la tensione di rete, quindi con quella ci mandi tutto, dai trasformatori ai pc. ovviamente non puoi attaccarci i motori elettrici sennò distruggi l'ups, però non avrai problemi di alcun genere ne coi pc ne coi monitor.

per gli ups pseudosinusoidali devi stare attento a cosa ci attacchi, ad esempio gli alimentatori a pfc attivo ne risentono e in qualche caso ( abbastanza frequente per altro ) si rompono quindi se i produttori decidessero di non risolvere questa incompatibilità potresti avere qualche problema.

ragazzi hio preso per il note il BE 700 IT...mi sono buttato sul classico, usandolo gia per il fisso...
mi sorge un unico dubbio..sul sito dell'apc non ci sono i driver per vista...
qualcuno mi sa dire se il be700 me lo dovro' tenere cme soprammobile o se in un prossimo futuro usciranno i driver per vista?
grazie


i driver per l'ups non servono. inoltre xp ha già il servizio di gestione ups realizzato da A.P.C. quindi non è improbabile che vista sia già predisposto per gestire l'ups in oggetto.

DooM1
11-10-2007, 17:28
con i moderni alimentatori il pf è del 99% quindi 750va corrispondono a 745watt circa...
penso bastino per un sli che consuma 500watt a pieno carico... no?!
Il PF dei moderni alimentatori (ammesso che Ariel77 abbia uno di questi!) hanno si il PF con 0,9 , ma come efficienza non mi risulta che si vada oltre l'80%.
Poi un margine anche minimo lo terrei sempre.
Mi sembra troppo giusto.
Bisogna vedere... anche il monitor che ha...

Chiederei a questo punto ad Ariel77 il monitor che possiede, se possibile anche la configurazione completa del PC, e che alimentatore ha... inoltre anche se ha intenzione di collegare altre periferiche all'UPS.

Ariel77
11-10-2007, 17:30
con il 1000va il prezzo sale a 400 euri per apc.. a 300 circa, ma forse mi sbaglio, per gli online...

beh, con l'ups sinusoidale sei al riparo da qualsiasi innovazione perchè difficilmente cambieranno la tensione di rete, quindi con quella ci mandi tutto, dai trasformatori ai pc. ovviamente non puoi attaccarci i motori elettrici sennò distruggi l'ups, però non avrai problemi di alcun genere ne coi pc ne coi monitor.

per gli ups pseudosinusoidali devi stare attento a cosa ci attacchi, ad esempio gli alimentatori a pfc attivo ne risentono e in qualche caso ( abbastanza frequente per altro ) si rompono quindi se i produttori decidessero di non risolvere questa incompatibilità potresti avere qualche problema.

Grazie ancora, penso di optare per questo per andare sul sicuro anche in caso di futuri aggiornamenti http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000I

edit:
@DooM1: Solo PC e monitor, config E6600@3,6Ghz, Striker, Seasonic x900, 2x8800GTX, per il monitor non ce l'ho ancora(appena presa la seconda GTX, ora ho uno da 19", Acer AL1923), cmq sui 24".

DooM1
11-10-2007, 17:46
Grazie ancora, penso di optare per questo per andare sul sicuro anche in caso di futuri aggiornamenti http://apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1000I

edit:
@DooM1: Solo PC e monitor, config E6600@3,6Ghz, Striker, Seasonic x900, 2x8800GTX, per il monitor non ce l'ho ancora(appena presa la seconda GTX, ora ho uno da 19", Acer AL1923), cmq sui 24".
Bisogna anche vedere più che altro se LCD o CRT :D
Ma cmq con quel 1000 VA vai tranquillo.
Meglio andare sul sicuro secondo me ;)

PERPAX
11-10-2007, 17:47
scusate io ho questo problema sul mio monitor lcd collegato in vga vedo delle bande scrollanti orizzontali che variano un po' variando il refresh ma non spariscono sembrano disturbi della rete elettrica ho provato a collegare il pc ad un altra tv lcd vga e si vedono ugualmente ho cambiato 2 schede video,spostato di stanza il pc niente... questo disturbo che non e' tearing si vede nelle applicazioni 3d anche a schermo fermo aumentando la luminosita' del monitor si vede meglio il difetto che ripeto mi sembra di vedere anche nella tv lcd che ho in cucina...

sembra rumore elettrico...

mi restano 2 soluzioni per non impazzire... prendere un monitor dvi e sperare che la connessione digitale elimini il disturbo oppure stavo pensando in un ups chiedo consiglio a voi quale possa essere la migliore soluzione per non spendere soldi a vuoto...

se e' per l'ups avevo visto il mustek powermust 1000 usb che sembra avere il filtro per le interferenze... potrebbe andare bene?


up per questo problema qualcuno ha avuto esperienze simili in merito?

DooM1
11-10-2007, 18:01
up per questo problema qualcuno ha avuto esperienze simili in merito?Ho avuto un problema simile con il PC di un amico.
Credo che il problema siano i cavetti stupidi che danno in dotazione, con pochissima schermatura.
Aveva un cavetto VGA grosso nemmeno un centimetro... e mi sono accorto che spostando il "tragitto" queste interferenze cambiavano.
Allora gli ho prestato un mio cavo VGA grosso almeno il doppio, e funzionava alla perfezione.

Allora gli ho consigliato, siccome il suo monitor LCD ha anche l'entrata DVI, e la sua scheda video ha anche lei oltre alla VGA l'uscita DVI, di comprare un cavo DVI.
Così ha risolto.

Comunque non si è mai capito quale era l'interferenza.
Non abbiamo voluto fare altre prove, dato che avevamo constatato che mettendo un cavo decente il problema spariva.

Le cause secondo me potrebbero essere:
1. casa con impianto di messa a terra non buono o assente, e quindi il case non è schermato, e anzi è caricato di parte della tensione a 220. Capita specialmente se si ha un UPS, che ha bisogno della messa a terra. Può essere pure pericoloso, può dare la scossa.
2. passa qualche segnale RF (radiofrequenza) dove passa il cavo di interfaccia video. Quindi controllare che non si sia vicini a router wireless, scheda wireless (pennina o antenna nel caso di scheda interna). O magari vicini a qualche stazione radio come ripetitori per rete per cellulari ecc. In questo ultimo caso ci si può fare ben poco, se non usare cavi ben schermati.
3. potrebbe essere anche l'alimentatore del PC che non filtra bene le interferenze di rete (a cui magari è in particolare modo soggetta la tua zona, ma non è detto, delle interferenze ci sono sempre), o che comunque non riesce a stabilizzare bene la tensione, e questi sbalzi arrivano alla scheda video che non riesce a generare un segnale video stabile.

Per ultimo, visto che hai provato a cambiare scheda video, prova a cambiare monitor, magari è mezzo guasto :D

Ho provato a spiegare un po' le cause che possono causare problemi simili.

In sostanza ti consiglio di provare a cambiare scheda video (come hai già fatto, ed abbiamo appurato che non è quella la responsabile), monitor, e anche il cavo (possibilmente migliore, si vede se è migliore... ;) )

Un'altra possibilità che può fare paura, è che la scheda madre non riesca a stabilizzare la corrente che alimenta la scheda video... ma credo che sia poco probabile ;)

Solo ora mi accorgo che sono completamente OT.
Vabbè non voglio cancellare tutta questa roba :D, chiedo scusa, ma diciamo che il tutto è per dire che non è detto che con un UPS che schermi dalle interferenze e che abbia l'AVR risolvi questo problema ;)

PS: per continuare la discussione di cui sopra, è meglio aprire un altro thread.

PERPAX
11-10-2007, 18:05
Ho avuto un problema simile con il PC di un amico.
Credo che il problema siano i cavetti stupidi che danno in dotazione, con pochissima schermatura.
Aveva un cavetto VGA grosso nemmeno un centimetro... e mi sono accorto che spostando il "tragitto" queste interferenze cambiavano.
Allora gli ho prestato un mio cavo VGA grosso almeno il doppio, e funzionava alla perfezione.

Allora gli ho consigliato, siccome il suo monitor LCD ha anche l'entrata DVI, e la sua scheda video ha anche lei oltre alla VGA l'uscita DVI, di comprare un cavo DVI.
Così ha risolto.

Comunque non si è mai capito quale era l'interferenza.
Non abbiamo voluto fare altre prove, dato che avevamo constatato che mettendo un cavo decente il problema spariva.

Le cause secondo me potrebbero essere:
1. casa con impianto di messa a terra non buono o assente, e quindi il case non è schermato, e anzi è caricato di parte della tensione a 220. Capita specialmente se si ha un UPS, che ha bisogno della messa a terra. Può essere pure pericoloso, può dare la scossa.
2. passa qualche segnale RF (radiofrequenza) dove passa il cavo di interfaccia video. Quindi controllare che non si sia vicini a router wireless, scheda wireless (pennina o antenna nel caso di scheda interna). O magari vicini a qualche stazione radio come ripetitori per rete per cellulari ecc. In questo ultimo caso ci si può fare ben poco, se non usare cavi ben schermati.
3. potrebbe essere anche l'alimentatore del PC che non filtra bene le interferenze di rete (a cui magari è in particolare modo soggetta la tua zona, ma non è detto, delle interferenze ci sono sempre), o che comunque non riesce a stabilizzare bene la tensione, e questi sbalzi arrivano alla scheda video che non riesce a generare un segnale video stabile.

Per ultimo, visto che hai provato a cambiare scheda video, prova a cambiare monitor, magari è mezzo guasto :D

Ho provato a spiegare un po' le cause che possono causare problemi simili.

In sostanza ti consiglio di provare a cambiare scheda video (come hai già fatto, ed abbiamo appurato che non è quella la responsabile), monitor, e anche il cavo (possibilmente migliore, si vede se è migliore... ;) )

Un'altra possibilità che può fare paura, è che la scheda madre non riesca a stabilizzare la corrente che alimenta la scheda video... ma credo che sia poco probabile ;)

Solo ora mi accorgo che sono completamente OT.
Vabbè non voglio cancellare tutta questa roba :D, chiedo scusa, ma diciamo che il tutto è per dire che non è detto che con un UPS che schermi dalle interferenze e che abbia l'AVR risolvi questo problema ;)

PS: per continuare la discussione di cui sopra, è meglio aprire un altro thread.

ho provato anche un altro cavo monitor e collegato un altro tv lcd in un altra stanza e niente .... ho cambiato ache alimentatore da tagan 530 a un 580 sempre easycon...

DooM1
11-10-2007, 18:14
ho provato anche un altro cavo monitor e collegato un altro tv lcd in un altra stanza e niente .... ho cambiato ache alimentatore da tagan 530 a un 580 sempre easycon...
Questo altro cavo era diverso dal tuo?

Hai la possibilità di provare un altro PC a casa tua?
Perchè se altri PC nella tua rete elettrica, venissero afflitti dallo stesso problema, si potrebbe cominciare a cercare filtri per schermare dalla interferenze. Ma fino a che non si sa se sono interferenze che provengono dalla rete elettrica, non azzarderei a provare a comprare un UPS solo per risolvere questo problema.
Sempre che non ti serva un UPS anche per altre e ovvie ragioni ;)

Per verificare che non sia un problema della corrente di rete che hai in casa, invece di provare un altro PC, puoi farti prestare un UPS e far alimentare il tuo PC a batteria (così la corrente di rete è baipassata).

Usi almeno una ciabatta protettiva?

Un altra cosa... il difetto lo fa sempre? Oppure dopo un po' che usi il PC, gli gira e inizia...

PERPAX
11-10-2007, 18:31
Questo altro cavo era diverso dal tuo?

Hai la possibilità di provare un altro PC a casa tua?
Perchè se altri PC nella tua rete elettrica, venissero afflitti dallo stesso problema, si potrebbe cominciare a cercare filtri per schermare dalla interferenze. Ma fino a che non si sa se sono interferenze che provengono dalla rete elettrica, non azzarderei a provare a comprare un UPS solo per risolvere questo problema.
Sempre che non ti serva un UPS anche per altre e ovvie ragioni ;)

Per verificare che non sia un problema della corrente di rete che hai in casa, invece di provare un altro PC, puoi farti prestare un UPS e far alimentare il tuo PC a batteria (così la corrente di rete è baipassata).

Usi almeno una ciabatta protettiva?

Un altra cosa... il difetto lo fa sempre? Oppure dopo un po' che usi il PC, gli gira e inizia...

no lo fa sempre...

si il cavo video era diverso di modello dal mio...
un ups serve sempre no? comunque si vendono anche solo i filtri? dove li trovo?

si ho una ciabatta della trust..

GabrySP
12-10-2007, 10:42
Premetto che non è pubblicità ;) è una "offertona" che capita 1 o 2 volte l'anno e dura pochi giorni.

Presso il discount Lidl è in offerta il Wattametro noto ai più come "lidlometro"; potrebbe essere comodo a tutti perchè "marca" tutto : consumo in Watt, cos phi, KWh consumati, A assorbiti ecc ecc.

Per la scelta giusta del vostro UPS è veramente utile e costa meno di 10 Euro. :eek:

Spero che il post sia utile a qualcuno.

hibone
12-10-2007, 11:21
Premetto che non è pubblicità ;) è una "offertona" che capita 1 o 2 volte l'anno e dura pochi giorni.

Presso il discount Lidl è in offerta il Wattametro noto ai più come "lidlometro"; potrebbe essere comodo a tutti perchè "marca" tutto : consumo in Watt, cos phi, KWh consumati, A assorbiti ecc ecc.

Per la scelta giusta del vostro UPS è veramente utile e costa meno di 10 Euro. :eek:

Spero che il post sia utile a qualcuno.

ci sono ben 2 thread in merito :D uno su scienza e tecnica e uno su case alimentatori e sistemi di raffreddamento :)

khael
12-10-2007, 11:22
grazie per l'info ;)
il problema è trovarlo in offerta e arrivare a roma :(

hibone
12-10-2007, 11:41
grazie per l'info ;)
il problema è trovarlo in offerta e arrivare a roma :(

una città come roma non c'ha un negozio che venda un wattmetro a meno di 20 euro?!
azz... com'è brutta l'italia.

GabrySP
12-10-2007, 11:58
ci sono ben 2 thread in merito :D uno su scienza e tecnica e uno su case alimentatori e sistemi di raffreddamento :)

Incredibile :eek: , non me lo sarei mai immaginato.
Sorry :)

hibone
12-10-2007, 12:11
Incredibile :eek: , non me lo sarei mai immaginato.
Sorry :)

beh un wattmetro a 10 euro per impreciso che sia è acqua nel deserto per gli utenti di questo forum

Campioni del Mondo 2006!!
12-10-2007, 12:24
In attesa dell'ups smart della apc da 700Va.. speriamo sia sinusoidale..

pippolo666
12-10-2007, 19:05
Dopo 30 e passa pagine di post alla fine mi avete convinto a defenestrare il mio ups senza-marca-preso-al-supermercato che aveva la brutta abitudine di spegnersi assieme al pc quando la corrente andava via :muro:
Ho preso un APC Smart-UPS 1500 :D
Ho collegato i miei due pc, il monitor e adsl/router/hub assortiti.
Il carico è al 40% e mi ritengo soddisfatto.

Purtroppo qui da me la corrente è molto ballerina e spesso entra l'avr per regolare la sottotensione.
Nella prima ora di funzionamento dell'ups è successso 8 volte :eek:
Allora ho smanettato il Powerchute Business e sono arrivato alla pagina della configurazione dei "Power parameters".
Li ho abbassato la soglia di intervento a 200 volt e sembra andare meglio.

Ora ho 2 domande:
1) Con una soglia cosi bassa avro' problemi ?
2) Il parametro "Nominal output Voltage" lo setto a 220 o 230 ? (dovrebbe essere il voltaggio emesso dall'ups quando va a batteria)

Grazie a tutti per le eventuali risposte e in special modo a hibone per la chiarezza della sua guida :)

hibone
12-10-2007, 19:59
---cut---
Grazie a tutti per le eventuali risposte e in special modo a hibone per la chiarezza della sua guida :)


gli alimentatori switching lavorano tranquillamente da 184 a 246 volt credo
io proporrei di protestare presso l'enel piuttosto... :)

pippolo666
12-10-2007, 21:52
io proporrei di protestare presso l'enel piuttosto... :)

Ecco il grafico delle oscillazioni del voltaggio in input in un arco di 6 ore:

http://www.paolomarino.it/ups.gif

Secondo te ci sono gli estremi di una protesta con Enel o è da considerarsi normale ?

Incomincio a preoccuparmi dell'amplificatore dell'impiato HT e del Plasma acquistato in 48 sudatissime rate :rolleyes:
Uppiesso anche loro o basterebbe un ben piu' economico "Line-R (http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=67&tab=features#anchor1)" della Apc sempre ?

hibone
12-10-2007, 22:45
Ecco il grafico delle oscillazioni del voltaggio in input in un arco di 6 ore:



Secondo te ci sono gli estremi di una protesta con Enel o è da considerarsi normale ?

Incomincio a preoccuparmi dell'amplificatore dell'impiato HT e del Plasma acquistato in 48 sudatissime rate :rolleyes:
Uppiesso anche loro o basterebbe un ben piu' economico "Line-R (http://www.apcc.com/products/family/index.cfm?id=67&tab=features#anchor1)" della Apc sempre ?
controlla il contratto che hai sottoscritto per l'allaccio dell'enel o magari telefona al servizio clienti o simili, buttarla direttamente in protesta può essere controproducente...

per il pc i black out sono pericolosi perchè danneggiano gli hd, per i televisori e le elettroniche non ti so dire sinceramente, al limite puoi collegarli allo stesso ups, dovrebbe reggerli senza problemi :D

certo è che se sulla linea che arriva alla tua casa ci sono grosse fabbriche o grossi utilizzatori c'è poco da fare. la soluzione migliore sarebbe un trasformatore di isolamento magari toroidale ma quello rischi che ti venga a costare; per gente con competenze specifiche in quel settore ti suggerisco di fare un giro qui

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=7

in particolare questo thread ( potrebbero essercene altri a tema )

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=38675
http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=39409&st=0&p=242257&#entry242257

DooM1
12-10-2007, 22:51
Il line-R mi sembra un ottima soluzione ;)

Ma ti si è attivato 8 volte in un ora, andando nel modo a batteria o solo l'AVR?
No perchè con quella linea, mi sembra anche normale che intervenga spesso, e se abbassi la soglia rischi che non ti protegga più come deve.
Alla fine è un ottimo prodotto robusto, non dovrebbe usurarsi più di tanto. A limite la batteria ti dura invece che 3, 2 anni... ma penso che ne valga la pena ;)
Ma questo solo se quelle 8 volte sono relative alla modalità batteria.

hibone
12-10-2007, 23:04
Il line-R mi sembra un ottima soluzione ;)

Ma ti si è attivato 8 volte in un ora, andando nel modo a batteria o solo l'AVR?
No perchè con quella linea, mi sembra anche normale che intervenga spesso, e se abbassi la soglia rischi che non ti protegga più come deve.
Alla fine è un ottimo prodotto robusto, non dovrebbe usurarsi più di tanto. A limite la batteria ti dura invece che 3, 2 anni... ma penso che ne valga la pena ;)
Ma questo solo se quelle 8 volte sono relative alla modalità batteria.

:wtf: le batterie durano sui 4 anni se non le cicli :) come e più di quelle da macchina...

il problema è che dovrebbe mettere l'ups immediatamente a valle del contatore :rolleyes:

DooM1
12-10-2007, 23:06
:wtf: le batterie durano sui 4 anni se non le cicli :) come e più di quelle da macchina...

il problema è che dovrebbe mettere l'ups immediatamente a valle del contatore :rolleyes:
Ah ok è vero... quelle della macchina si scaricano e ricaricano in continuazione :D
Già... un bel UPS da 4 KW :cool:
Però diciamo che magari per il PC un UPS, e per il resto un "semplice" stabilizzatore...

crosni
13-10-2007, 00:02
2) Il parametro "Nominal output Voltage" lo setto a 220 o 230 ? (dovrebbe essere il voltaggio emesso dall'ups quando va a batteria)

230

pippolo666
13-10-2007, 08:59
@ hibone
Ho sbirciato il contratto e l'enel non risponde di nulla se la linea oscilla in un range del 10%.
Quindi tenendo conto che la fornitura è 220/230
230 + 10% = 253 volt limite superiore
220 - 10% = 198 volt limite superiore
Praticamente l'enel si assicura contrattualmente un range di oscillazione di 55 volt (198-253).
A me pare un esagerazione, ma cosi' credo che non posso protestare :muro:

@ doom1
nelle ultime 12 ore si è attivato 25 volte l'avr solamente e 2 volte è andato in modalità batteria per meno di 10 secondi.
Lo trovo esagerato, ma con la linea che mi ritrovo mi sa che me lo devo tenere cosi'.
Preferisco rompere l'upc (per quanto bello) che i due pc ed il monitor. :p

@ crosni
ok :) fatto

@ hibone & doom1
credo che mettere l'ups a valle del contatore sia una soluzione un tantinello da maniaco :P :asd:
credo che lasciero' l'ups sul settore informatico e prendero' il line-r per quello home theatre.
che il resto esploda pure :Prrr:

Marco71
13-10-2007, 09:33
...l'E.N.E.L "garantisce" solo la costanza del solo parametro "frequenza" di rete di 50 Hz nominali (anche perché strettamente correlato alla costruzione dei generatori in centrale elettrica).
Per il resto noi italiani siamo schiavi del +- 10 %...
Dal grafico che hai "postato" comunque posso dedurre che sei in una situazione abbastanza "disgraziata"...sicuramente su qualche ramo della rete molto "vicino" a te si verifica con frequenza il distacco-attacco di utenze-carichi con comportamento fortemente induttivo...
Se ti faccio vedere un mio grafico ti "spaventi"...quasi piatto tra 240 e 230 Volt.
http://img463.imageshack.us/img463/5207/graphicgl6.th.png (http://img463.imageshack.us/my.php?image=graphicgl6.png)

Comunque starebbe alla coscienza dell'utente che "provoca" tali grosse oscillazioni il non "inquinare inutilmente la rete elettrica"...dovrebbe dotarsi di una sottostazione di condizionamento dell'energia elettrica ...ma come tutto in Italia se non c'è apposita legge nessuno si frega più di tanto...l'italiano è fatto così, ha nel suo D.N.A il fatto di fare quello che vuole fino a che non obbligato al contrario...
...per la trasmissione dati ad onde convogliate ad esempio ci sono delle maschere di rispetto a cui ogni progetto si attiene per non inondare la rete di frequenze armoniche multiple della fondamentale.
Grazie.

Marco71.

mistiria
13-10-2007, 12:47
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi sa dirmi questo UPS APC Smart-UPS SC 420VA 230V (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC420I&tab=models) che tipo di forma d'onda genera?
Io non lo capisco...

Scusate se ci torno su, ma nessuno sa niente?

DooM1
13-10-2007, 12:50
Non credo proprio che sia sinusoidale ;)

pippolo666
13-10-2007, 13:03
Se ti faccio vedere un mio grafico ti "spaventi"...quasi piatto tra 240 e 230 Volt.


mi sta venendo da piangere :cry:

anche perche' la situazione di giorno sta peggiorando
anche con la soglia a 200 continuo ad avere allarmi da sottotensione
nella nottata invece ho avuto la bella sorpresa di avere allarmi da sovratensione oltre i 253 volt
insomma non mi faccio mancare niente
potrei ospitare in casa una stazione di test da stress dei componenti elettrici :incazzed:

ho ordinato per espresso il line-r per il plasma/amplificatore e fino ad allora non li uso :cool:

pippolo666
13-10-2007, 13:05
qualcuno di voi sa dirmi questo UPS APC Smart-UPS SC 420VA 230V (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC420I&tab=models) che tipo di forma d'onda genera?



io nella scelta del mio ups ho adottato la regola che se non lo scrivono in bella vista e in grassetto che è sinusoidale allora non c'e' da fidarsi e passo oltre

EDIT:

ho controllato il modello superiore (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC620I&total_watts=25) della stessa famiglia e li si dice esplicitamente che la forma d'onda è approssimata e quindi credo che il fratello minore lo sia altrettanto. purtroppo.

PERPAX
13-10-2007, 13:06
Ho avuto un problema simile con il PC di un amico.
Credo che il problema siano i cavetti stupidi che danno in dotazione, con pochissima schermatura.
Aveva un cavetto VGA grosso nemmeno un centimetro... e mi sono accorto che spostando il "tragitto" queste interferenze cambiavano.
Allora gli ho prestato un mio cavo VGA grosso almeno il doppio, e funzionava alla perfezione.

Allora gli ho consigliato, siccome il suo monitor LCD ha anche l'entrata DVI, e la sua scheda video ha anche lei oltre alla VGA l'uscita DVI, di comprare un cavo DVI.
Così ha risolto.

Comunque non si è mai capito quale era l'interferenza.
Non abbiamo voluto fare altre prove, dato che avevamo constatato che mettendo un cavo decente il problema spariva.

Le cause secondo me potrebbero essere:
1. casa con impianto di messa a terra non buono o assente, e quindi il case non è schermato, e anzi è caricato di parte della tensione a 220. Capita specialmente se si ha un UPS, che ha bisogno della messa a terra. Può essere pure pericoloso, può dare la scossa.
2. passa qualche segnale RF (radiofrequenza) dove passa il cavo di interfaccia video. Quindi controllare che non si sia vicini a router wireless, scheda wireless (pennina o antenna nel caso di scheda interna). O magari vicini a qualche stazione radio come ripetitori per rete per cellulari ecc. In questo ultimo caso ci si può fare ben poco, se non usare cavi ben schermati.
3. potrebbe essere anche l'alimentatore del PC che non filtra bene le interferenze di rete (a cui magari è in particolare modo soggetta la tua zona, ma non è detto, delle interferenze ci sono sempre), o che comunque non riesce a stabilizzare bene la tensione, e questi sbalzi arrivano alla scheda video che non riesce a generare un segnale video stabile.

Per ultimo, visto che hai provato a cambiare scheda video, prova a cambiare monitor, magari è mezzo guasto :D

Ho provato a spiegare un po' le cause che possono causare problemi simili.

In sostanza ti consiglio di provare a cambiare scheda video (come hai già fatto, ed abbiamo appurato che non è quella la responsabile), monitor, e anche il cavo (possibilmente migliore, si vede se è migliore... ;) )

Un'altra possibilità che può fare paura, è che la scheda madre non riesca a stabilizzare la corrente che alimenta la scheda video... ma credo che sia poco probabile ;)

Solo ora mi accorgo che sono completamente OT.
Vabbè non voglio cancellare tutta questa roba :D, chiedo scusa, ma diciamo che il tutto è per dire che non è detto che con un UPS che schermi dalle interferenze e che abbia l'AVR risolvi questo problema ;)

PS: per continuare la discussione di cui sopra, è meglio aprire un altro thread.

a parte che non riesco a trovare una cavo vga di buona qualita'...

mistiria
13-10-2007, 13:33
io nella scelta del mio ups ho adottato la regola che se non lo scrivono in bella vista e in grassetto che è sinusoidale allora non c'e' da fidarsi e passo oltre

EDIT:

ho controllato il modello superiore (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC620I&total_watts=25) della stessa famiglia e li si dice esplicitamente che la forma d'onda è approssimata e quindi credo che il fratello minore lo sia altrettanto. purtroppo.

E di questo (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA750I) che mi dici? E' sinusoidale, però costa un botto!
C'è qualcuno che conosce qualche buon modello più economico?

DooM1
13-10-2007, 13:50
E di questo (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA750I) che mi dici? E' sinusoidale, però costa un botto!
C'è qualcuno che conosce qualche buon modello più economico?

Se lo vuoi sinusoidale, l'UPS più economico che si è trovato, ma è anche discreto, è l'online zinto a800.

PS: in questo periodo si può trovare in offerta a 222€ :D

mistiria
13-10-2007, 13:54
Se lo vuoi sinusoidale, l'UPS più economico che si è trovato, ma è anche discreto, è l'online zinto a800.

PS: in questo periodo si può trovare in offerta a 222€ :D

Da quello che ho capito legendo i topic di questa discussione sono gli unici davvero affidabili ;)

Di questo zinto non riesco a capire quante uscite ha.

pippolo666
13-10-2007, 14:24
E di questo (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA750I) che mi dici? E' sinusoidale, però costa un botto!
C'è qualcuno che conosce qualche buon modello più economico?

Io ho preso il fratello maggiore (http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I) e devo dire che mi sta dando delle belle soddisfazioni.

cmq vai nella pagina del Trade-UPS (http://buy.apc.com/commerce/storefronts/tradeups/tradein.aspx) del sito ufficiale APC e se hai un vecchio ups da restituire se lo prendono loro gratis e lo smaltiscono in modo ecologico oltre a farti uno sconto sul tuo nuovo che varia dal 10% al 30%
potresti quindi risparmiare qualche euro ;)

Marco71
13-10-2007, 15:47
Da quello che ho capito legendo i topic di questa discussione sono gli unici davvero affidabili ;)

Di questo zinto non riesco a capire quante uscite ha.

...gli "unici davvero affidabili" è troppo perentorio...
I modelli costruiti da A.P.C sono altrettanto se non più "affidabili".
Confermo che il modello da 420 non è a forma d'onda di uscita "a bassa distorsione" (o "sinusoidale" se volete).
Ricordo che intere web farm, centri di calcolo ecc. ecc. sono "serviti" da prodotti (costosi certo...) A.P.C, il che la dice lunga sulla esperienza oltre che ventennale che ha nel settore.
Thanks.

Marco71.

FreeMan
13-10-2007, 16:14
Di questo zinto non riesco a capire quante uscite ha.

il sito è uno dei + dettagliati e precisi.. c'è TUTTO!! anche spiegazioni tecniche sui termini usati. Ti fai anche una cultura sull'argomento sfogliando il sito ;)

poi puoi anche scaricare il manuale in PDF e li trovi nuovamente TUTTO scritto ;)

>bYeZ<

mistiria
13-10-2007, 16:50
...gli "unici davvero affidabili" è troppo perentorio...
I modelli costruiti da A.P.C sono altrettanto se non più "affidabili".
Confermo che il modello da 420 non è a forma d'onda di uscita "a bassa distorsione" (o "sinusoidale" se volete).
Ricordo che intere web farm, centri di calcolo ecc. ecc. sono "serviti" da prodotti (costosi certo...) A.P.C, il che la dice lunga sulla esperienza oltre che ventennale che ha nel settore.
Thanks.

Marco71.

Io però non parlavo di marche, ma di quelli che hanno un'uscita d'onda sinusoidale....