PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

susetto
09-09-2009, 16:02
il tuo modello di Back-UPS Pro 650 è il BP650S (tuo link = 120V) oppure il BP650IPNP (230V) ?

hibone
09-09-2009, 16:24
Naturalmente si.
Più volte.
Non dice nulla di particolare, basterebbe premere il pulsante ON per 3secondi poi rilasciare.

ho trovato un manuale sul sito apc ma da nessuna parte specifica 3 secondi...

dice anche che se l'ups non si avvia potrebbe essere saltato il fusibile resettabile disposto sul retro...

se poi il venditore prima di spedirtelo ha scollegato le batterie andrebbero collegate, non ti ha dato alcuna istruzione?

Ok, quindi devo smontarlo.

devi aprire il vano batterie, e dovresti poterlo fare senza l'ausilio di strumenti; in ogni caso il dispositivo è predisposto, quindi non dovresti invalidare alcunchè...

E' semplice l'operazione di smontaggio/riassemblamento?
Nel manuale sulla parte del cambio di batterie è molto vago. Non c'è uno schema, ne nulla.[/quote]

questo può andare?
http://www.apcmedia.com/salestools/JHSH-7ENFZG_R0_EN.pdf

EDIT: preceduto da susetto :p

DukeIT
09-09-2009, 16:38
Stavo valutando l'acquisto di un Atlantis Land HostPower 1001, con discreta potenza, onda sinusoidale e prezzo di circa 200 euro, quindi abbastanza vicino a molte soluzioni discrete con onda pseudosinusoidale.
Quello che mi blocca è il problema della sostituzione delle batterie: ho cercato dappertutto e non si trova negozio online che le tenga (nemmeno guardando tra i link consigliati da Atlantis Land).
Le FAQ dicono che si trovano normalmente nei "negozi specializzati" oppure che sono richiedibili all'assistenza Atlantis Land... ma non si riesce a capire quanto costino, qualcuno si è informato circa questo problema? Non vorrei che la sostituzione delle batterie superasse il prezzo dell'UPS...

hpx2000
09-09-2009, 16:52
Batteria morta.Non riesce ad alimentare nemmeno una ventolina 6x6 12v
PS : Da un lato è ricresciuta, è totalmente deforme.
Ci sono 3 bozzi. Per rimuoverla dall'UPS è stata un impresa :mad:

Avevo la batteria di uno scooter, l'ups parte.
Ora vedo di acquistare una batteria ideale.

Grazie :) :)

Euterpe
09-09-2009, 17:47
Un saluto a tutti i partecipanti a questo bel thread.
Sto valutando l'acquisto di un UPS al quale collegare un NAS Synology che consuma circa 36W (che terrei sempre acceso) e il pc, il quale però sarebbe acceso solo saltuariamente.
Avrei quindi pensato al APC Back-UPS ES 700VA considerato che in particolare ho la necessità che l'UPS sia collegabile via usb al nas in modo da provvedere allo spegnimento automatico in caso di mancanza di corrente.

Quello che vorrei chiedere è però qual'è il principale svantaggio degli UPS della serie ES della APC (in forma di ciabatta e con le prese shuko) rispetto ad uno con le prese VDE (come ad esempio la serie CS sempre della APC).

In particolare questi ultimi hanno lo svantaggio che occorrono cavi appositi (terminati con una presa VDE) per collegare il pc all'UPS. Anche utilizzando la soluzione consigliata all'inizio thread, ovvero di fare un'unica ciabatta terminata con una presa VDE da collegare all'UPS, avrei una notevole complicazione dei cablaggi, visto che dovrei fare almeno due ciabatte, una per gli apparecchi che vanno alle prese dell'UPS con backup da batteria e un'altra per quelli che vanno alla prese solo con protezione da sovratensioni.
Quindi in questo senso la serie ES sarebbe per me l'ottimale.

Visto però che tutti gli UPS più costosi sono tipo quelli della serie CS, quali sono i vantaggi di quelli con solo prese VDE? E, soprattutto, per un uso domestico valgono la spesa in più e la complicazione nei cablaggi?

crosni
09-09-2009, 17:52
Ora vedo di acquistare una batteria ideale.


Se vai in un negozio porta con te la vecchia batteria, cosi' all'acquisto fai lo scambio della batteria nuova con la batteria esausta.

hibone
09-09-2009, 21:09
Stavo valutando l'acquisto di un Atlantis Land HostPower 1001, con discreta potenza, onda sinusoidale e prezzo di circa 200 euro, quindi abbastanza vicino a molte soluzioni discrete con onda pseudosinusoidale.
Quello che mi blocca è il problema della sostituzione delle batterie: ho cercato dappertutto e non si trova negozio online che le tenga (nemmeno guardando tra i link consigliati da Atlantis Land).
Le FAQ dicono che si trovano normalmente nei "negozi specializzati" oppure che sono richiedibili all'assistenza Atlantis Land... ma non si riesce a capire quanto costino, qualcuno si è informato circa questo problema? Non vorrei che la sostituzione delle batterie superasse il prezzo dell'UPS...

per il prezzo indicativo:
http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=f08&q=batterie+al+piombo+7ah&btnG=Cerca&lr=
per il negozio:
www.paginegialle.it


Avrei quindi pensato al APC Back-UPS ES 700VA considerato che in particolare ho la necessità che l'UPS sia collegabile via usb al nas in modo da provvedere allo spegnimento automatico in caso di mancanza di corrente.
e che tu sappia il modello indicato ha l'uscita usb? dove lo hai letto?

susetto
09-09-2009, 22:34
l'APC Back-UPS ES 700VA ha una porta USB "particolare"
sull'UPS, hanno usato una presa RJ45 (serigrafata come Data Port) ed in dotazione c'è un cavo RJ45 -> USB

pegasolabs
09-09-2009, 22:43
l'APC Back-UPS ES 700VA ha una porta USB "particolare"
sull'UPS, hanno usato una presa RJ45 (serigrafata come Data Port) ed in dotazione c'è un cavo RJ45 -> USBAnche i nuovi RS Led ce l'hanno così se può essere utile a qualcuno.

DukeIT
09-09-2009, 23:03
per il prezzo indicativo:
http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=f08&q=batterie+al+piombo+7ah&btnG=Cerca&lr=
per il negozio:
www.paginegialle.itQuindi si può usare qualsiasi batteria al piombo con le corrette specifiche elettriche? Pensavo fossero dei modelli con caratteristiche specifiche e/o particolari per la forma...

hibone
10-09-2009, 00:30
l'APC Back-UPS ES 700VA ha una porta USB "particolare"
sull'UPS, hanno usato una presa RJ45 (serigrafata come Data Port) ed in dotazione c'è un cavo RJ45 -> USB

Ah ok... Avevo controllato sul sito APC ma probabilmente il riferimento alla data port dev'essermi sfuggito :stordita:

Quindi si può usare qualsiasi batteria al piombo con le corrette specifiche elettriche? Pensavo fossero dei modelli con caratteristiche specifiche e/o particolari per la forma...

uhm... ni...

Non si può usare qualsiasi batteria. Vanno usate le batterie per ups, cioe le Valve Regulated Lead Acid, ma si tratta di batterie comunque piuttosto comuni. Basta infatti che chiedi una batteria per ups della tensione e capacità opportune, di solito che io sappia ce l'hanno quasi tutti i ricambisti per auto, ma sulle pagine gialle dovresti trovare ulteriori indicazioni in proposito. (Per sicurezza sempre meglio portarsi dietro l'originale.)

Euterpe
10-09-2009, 09:05
Ah ok... Avevo controllato sul sito APC ma probabilmente il riferimento alla data port dev'essermi sfuggito :stordita:


In effetti è una stranezza, perché nel sito APC tra le caratteristiche del prodotto non se ne fa menzione.
Poi ero andato a dare una spulciata al manuale del modello in pdf per vedere come si installa ed ho trovato:

"Collegamento del cavo per computer (solo per i modelli 550/700)

Il cavo e il software in dotazione eseguono automaticamente il salvataggio
dei file e l’arresto del sistema operativo in caso di un’interruzione
prolungata dell’energia elettrica.
Collegare il cavo al connettore "Data Port" dell’unità e alla porta USB del
computer; il software individua automaticamente la porta USB a cui si è
collegato il cavo."

In definitiva pensi che il collegare una o più ciabatte ad un modello della serie CS sia un problema o che in effetti ne valga la pena rispetto ai modelli della serie ES?

hibone
10-09-2009, 14:22
"Collegamento del cavo per computer (solo per i modelli 550/700)"


se il cavo dati c'è non ti conviene prendere il modello CS. ti semplifichi la vita e al limite usi una ciabatta normale...:D

DukeIT
10-09-2009, 14:47
Non si può usare qualsiasi batteria. Vanno usate le batterie per ups, cioe le Valve Regulated Lead Acid, ma si tratta di batterie comunque piuttosto comuni. Basta infatti che chiedi una batteria per ups della tensione e capacità opportune, di solito che io sappia ce l'hanno quasi tutti i ricambisti per auto, ma sulle pagine gialle dovresti trovare ulteriori indicazioni in proposito. (Per sicurezza sempre meglio portarsi dietro l'originale.)Grazie mille per la spiegazione :)

Matrix.CT
10-09-2009, 15:42
Salve, ritorno dopo aver già chiesto parecchio riguardo un Ups adatto al mio pc. Ritorno poichè dopo l'ennesimo guasto hardware dovuto a sbalzi di corrente, o meglio a blackout, che fanno andare in tilt parti a caso del mio povero pc, non ne posso davvero più e ho deciso di dedicare un budget non più ristretto all'Ups che devo assolutamente acquistare a breve. Non ho sicuramente un impianto casalingo anteguerra, ma ogni volta che manca la luce o c'è un temporale, come in una roulette russa qualcosa "salta". Al che volevo sapere se esiste qualcosa a prova di "tutto" che possa preservare il mio povero pc. La mia config è la seguente: Alimentatore Corsair 650TX, Procio Q6600 65nm (ockato a 3.0/3.2...), VGA GTX260 55nm, RAM 2xGB Corsair XMS2, 2 Hard Disk SATA2, Dissipatore del processore con ventolone più altre ventole (totali 9), Rehobus, Lettore DVD, Samsung 23"...credo sia tutto...ah dimenticavo, non mi spiacerebbe "proteggere" anche il router che ho dovuto cambiare già due volte...
La mia domanda in pratica è: qualcosa che sia a prova di fulmine esiste? :D
Sono vagamente ironico...ma effettivamente, cerco qualcosa che "protegga" davvero il mio computer... non ne posso più di mandare pezzi in RMA, buttare schede audio e alimentatori :cry:

hibone
10-09-2009, 16:40
Salve, ritorno dopo aver già chiesto parecchio riguardo un Ups adatto al mio pc. Ritorno poichè dopo l'ennesimo guasto hardware dovuto a sbalzi di corrente, o meglio a blackout, che fanno andare in tilt parti a caso del mio povero pc, non ne posso davvero più e ho deciso di dedicare un budget non più ristretto all'Ups che devo assolutamente acquistare a breve. Non ho sicuramente un impianto casalingo anteguerra, ma ogni volta che manca la luce o c'è un temporale, come in una roulette russa qualcosa "salta".

è piuttosto strano... i black-out nel lungo periodo danneggiano gli hdd... non le altre componenti... potrebbe darsi che non tutti i guasti siano da imputare ai black-out... hai anche un alimentatore piuttosto valido, le tensioni erogate dovrebbero essere piuttosto sicure anche in caso di temporali...

posso chiederti cosa ti si è bruciato?

Al che volevo sapere se esiste qualcosa a prova di "tutto" che possa preservare il mio povero pc. La mia config è la seguente:

Alimentatore Corsair 650TX,
Procio Q6600 65nm (ockato a 3.0/3.2...),
VGA GTX260 55nm,
RAM 2xGB Corsair XMS2,
2 Hard Disk SATA2,
Dissipatore del processore con ventolone più altre ventole (totali 9),
Rehobus,
Lettore DVD,
Samsung 23"...credo sia tutto...ah dimenticavo, non mi spiacerebbe "proteggere" anche il router che ho dovuto cambiare già due volte...

La mia domanda in pratica è: qualcosa che sia a prova di fulmine esiste? :D
Sono vagamente ironico...ma effettivamente, cerco qualcosa che "protegga" davvero il mio computer... non ne posso più di mandare pezzi in RMA, buttare schede audio e alimentatori :cry:

il tuo pc consuma 300 watt grossomodo, col monitor arriveresti a 350...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

però magari saresti a pelo.. nel senso che il 300 watt è il consumo massimo effettivo, se fai un test, dove carichi separatamente cpu e gpu il consumo arriva ai 380 watt indicati, quindi rischi di sovraccaricare l'ups...

un modello che eroghi almeno 450/500 watt sarebbe preferibile.

Matrix.CT
10-09-2009, 17:14
Certo, andrò nello specifico.
Dunque iniziando dai "tempi immemori", posso accertare un cordless bruciato causa fulmine (credo), un router atlantis bruciato in (suppongo) analoghe o simili modalità, ed un modem Alice in tempi molto recenti. Passando all'hardware PC vero e proprio, inzierei da un alimentatore integrato al vecchio PC morto improvvisamente dopo un blackout (spesso brevi vai e vieni di corrente). Venendo al presente, ho da poco acquistato un PC (febbraio) nuovo, dove appunto troviamo il Corsair 650 TX, che praticamente "muore" anch'esso in data recente (un mesetto fa). -intanto un temporale fa mancare la luce, benedetto portatile- Il Corsair muore in modalità che definirei strane. Manca la luce per un istante, così poco che ne la TV ne lo stereo si spengono, cala solo la luce per un attimo, ed il pc rimane "in palla". Spengo e riaccendo nel tentativo di risolvere, ma appena premo il reset...TAC...manca la luce, non per temporale o simili, ma perchè l'alimentatore ricevendo corrente provoca blackout continui, staccando salva vita e corrente. Dopo varie prove, concludo che la causa è proprio lui, che anche senza esser collegato ad altri componenti provoca il blackout. Adesso, mentre attendo che l'alimentatore in RMA mi venga riparato, ripristino un vecchio PC, che oggi muore dopo che ieri un blackout lo fa letteralmente impazzire. Inizialmente a non funzionare sembra essere il sistema operativo, poi l'audio (la realtek integrata non sembra dare segni di vita), ed ora,che ero riuscito ad escludere l'audio in modo da rendere utilizzabile il resto del PC, dopo un riavvio tra i tanti...se alimento il pc le porte usb non si alimentano e su lo schermo nessun segnale. Davvero strano ma in pratica tutto accade sempre dopo che la luce viene a mancare. Al successivo riavvio non so mai cosa aspettarmi. Maledizione sto di nuovo senza pc, nella speranza che un UPS sia la soluzione. Chiedo scusa per eventuali errori, ma al momento scrivo da un portatile con "mini-tastiera" che mi fa non poco penare :D

hibone
10-09-2009, 18:25
Certo, andrò nello specifico.
--- cut ---



un ups di sicuro aiuta coi black-out ma quasi ceramente non basta.

un alimentatore lo prendi per 70 euro... l'ups ne richiede 140 :D farlo bruciare per via dei temporali non conviene. aggiungi alla lista della spesa una ciabatta come la surgearrest di apc, o qualcosa di simile, ma che sia di una marca valida. Eaton, Bticino, non so se i produttori di materiale elettrico come ABB e Dehn ne facciano, l'importante è evitare tutti quei marchi che commercializzano prodotti di informatica/elettronica di consumo, tipo trust e belkin, kraun e adj e compagnia... quelli evitali tutti...


Detto questo considera però che la ciabatta potrebbe avere un'utilità solo temporanea, sia perché potrebbe non bastare, sia perché potrebbe non durare...
Se ti possibile contatta un elettricista specializzato nell'installazione degli scaricatori da impianto. Poi sarà lui a suggerirti se installare uno scaricatore di classe II o se la protezione della ciabatta sarà sufficiente.

Ricordati che dovrai anche filtrare l'impianto telefonico, quindi uno scaricatore direttamente a monte dell'impianto sarebbe preferibile rispetto al filtro della ciabatta ( comunque valido per i telefoni ).

Matrix.CT
10-09-2009, 20:06
Onestamente credo dipenda dalla "sensibilità" dei pezzi in questione. Prendi router, alimentatore e cordless suppongo siano parecchio sensibili. Nel resto della casa, non è mai successo nessun guasto simile. Quindi la mia idea era di cambiare le ciabatte che utilizzo al momento e in abbinato un UPS, proprio come mi hai consigliato tu. L'impianto è molto nuovo, quindi non penso dipenda da questo. Ovviamente non sono un elettricista, ma per cercare di arginare un pò i costi...l'accoppiata UPS + ciabatta penso sarebbe un'ottima idea. A questo punto, cosa mi consiglieresti? E tra l'altro...domanda probabilmente banale...ma mi è venuto il dubbio sul come collegare il tutto, non vorrei commettere errori banali. Ciabatta, ups e pc :rolleyes:

hibone
10-09-2009, 21:08
Onestamente credo dipenda dalla "sensibilità" dei pezzi in questione. Prendi router, alimentatore e cordless suppongo siano parecchio sensibili.

non è solo una questione di sensibilità ma di tipologia...
gli apparati elettronici sono notoriamente più delicati di quelli elettrici, ma ad oggi quali sono gli apparati elettrici che non montano elettroniche?

televisori?
lavatrici?
scalda acqua?
frigoriferi?

per questo ti ho suggerito di migliorare l'impianto...

Nel resto della casa, non è mai successo nessun guasto simile.
indubbiamente meglio così ma sta cosa mi pare strana.
o c'era qualche difetto pregresso nelle componenti, oppure nell'impianto...

Quindi la mia idea era di cambiare le ciabatte che utilizzo al momento

non so di che ciabatte parli... quelle col fusibile? che roba sono?

L'impianto è molto nuovo, quindi non penso dipenda da questo.


scusa ma proprio non ti seguo.
dire elettricista e dire hai un guasto all'impianto elettrico sono due cose completamente diverse.

provo a spiegarmi meglio: per proteggersi contro i fulmini c'è un tipo di dispositivo che viene chiamato SPD, in sintesi detto scaricatore.

uno scaricatore può presentarsi in due forme:
un tipo poco efficace sotto forma di ciabatta,
un tipo molto efficace che va montato dentro l'impianto: questo significa che solo un tecnico può montarli.

il fatto che il tuo impianto non li abbia non è sinonimo di guasto.

io ho detto che siccome lo scaricatore in ciabatta è poco efficace è probabile che prima o poi smetta di proteggere i tuoi dispositivi.
a questo punto ci sono due possibili panoramiche:

la scarica ti rompe la ciabatta e basta..
la scarica supera la ciabatta e arriva agli apparati.

dato che la soluzione che da più garanzie è quella da impianto, ti ho detto: "decidi te se e quando montarla", non ho inteso che devi montarla a tutti i costi.

Ovviamente non sono un elettricista, ma per cercare di arginare un pò i costi...l'accoppiata UPS + ciabatta penso sarebbe un'ottima idea.

A questo punto, cosa mi consiglieresti? E tra l'altro...domanda probabilmente banale...ma mi è venuto il dubbio sul come collegare il tutto, non vorrei commettere errori banali. Ciabatta, ups e pc :rolleyes:

:wtf:

puoi prendere l'atlantis-land da 1000va e una ciabatta di protezione degna di questo nome...

questo è solo un esempio (di dispositivo molto al di sopra della media)...

http://www.dehn.de/www_DE/PDF/Kataloge/UE_05/Einzelseiten/UE_E_117-118_SFL.pdf

eccone altri
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fulmine+apc&id=296&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

iron84
10-09-2009, 22:22
Sì, un tecnico mi ha detto che queste ciabatte di per sè son già buone e che proteggono nella maggior parte dei casi. Poi io ho notato che marche "buone" mettono in chiaro le varie caratteristiche con dati che una persona comune non sa interpretare, mentre altre marche "economiche" c'è una scritta vaga"protezione dai fulmini" e basta...
Comunque tra ciabatta e avr dell'ups si dovrebbe essere abbastanza a posto, credo...

Matrix.CT
10-09-2009, 22:42
non è solo una questione di sensibilità ma di tipologia...
gli apparati elettronici sono notoriamente più delicati di quelli elettrici, ma ad oggi quali sono gli apparati elettrici che non montano elettroniche?

televisori?
lavatrici?
scalda acqua?
frigoriferi?

per questo ti ho suggerito di migliorare l'impianto...


SI, effettivamente la cosa è più che logica direi, ma dal basso della mia ignoranza in materia, ero giunto alla conclusione in un modo un pò più "artigianale" :D


indubbiamente meglio così ma sta cosa mi pare strana.
o c'era qualche difetto pregresso nelle componenti, oppure nell'impianto...


Difetto pregresso non credo, semplicemente sarà capitato. Credo più ad una semplice casualità.


non so di che ciabatte parli... quelle col fusibile? che roba sono?

Hai ragione pienamente. Sono stato molto approssimativo nel mio post, probabilmente a causa della mia molto scarsa e direi inesistente esperienza in questo settore. La ciabatta in questione è una Trust ( e già la marca...) che promette di proteggere da sbalzi di corrente, ma penso sia tutto fumo negli occhi.


scusa ma proprio non ti seguo.
dire elettricista e dire hai un guasto all'impianto elettrico sono due cose completamente diverse.

Esattamente, ti ho completamente frainteso. Colpa mia.


provo a spiegarmi meglio: per proteggersi contro i fulmini c'è un tipo di dispositivo che viene chiamato SPD, in sintesi detto scaricatore.

uno scaricatore può presentarsi in due forme:
un tipo poco efficace sotto forma di ciabatta,
un tipo molto efficace che va montato dentro l'impianto: questo significa che solo un tecnico può montarli.

il fatto che il tuo impianto non li abbia non è sinonimo di guasto.

io ho detto che siccome lo scaricatore in ciabatta è poco efficace è probabile che prima o poi smetta di proteggere i tuoi dispositivi.
a questo punto ci sono due possibili panoramiche:

la scarica ti rompe la ciabatta e basta..
la scarica supera la ciabatta e arriva agli apparati.

dato che la soluzione che da più garanzie è quella da impianto, ti ho detto: "decidi te se e quando montarla", non ho inteso che devi montarla a tutti i costi.

Esatto, anche qui non avevo capito alla perfezione quanto da te inteso :) adesso è tutto chiaro...


:wtf:

puoi prendere l'atlantis-land da 1000va e una ciabatta di protezione degna di questo nome...

questo è solo un esempio (di dispositivo molto al di sopra della media)...

http://www.dehn.de/www_DE/PDF/Kataloge/UE_05/Einzelseiten/UE_E_117-118_SFL.pdf

eccone altri
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fulmine+apc&id=296&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

La ciabatta APC, sicuramente, a prescindere da interventi su l'impianto elettrico casalingo, penso sia comunque un'acquisto utile. Mentre l'atlantis un 1000va qualsiasi...? O l'HostPower 1001? Per finire la domanda che non avevi capito era una banalissima richiesta di info riguardo all'ovvio modo di montare il tutto... ovvero: corrente >> ciabatta >> ups>> pc
Scontato ma mi ero un pò messo in confusione :D
Essendo un niubbo della materia chiedo sinceramente scusa per tutti i fraintendimenti causati e per tutte le "castronerie" pronunciate :rolleyes:

hibone
10-09-2009, 22:59
La ciabatta in questione è una Trust ( e già la marca...) che promette di proteggere da sbalzi di corrente, ma penso sia tutto fumo negli occhi.

se hai del tempo libero puoi provare a vedere se riesci ad usufruire della "garanzia" fornita da Trust.. quella dei 10.000€

Esattamente, ti ho completamente frainteso. Colpa mia.

beh alle volte non sono proprio chiaro...

La ciabatta APC, sicuramente, a prescindere da interventi su l'impianto elettrico casalingo, penso sia comunque un'acquisto utile. Mentre l'atlantis un 1000va qualsiasi...? O l'HostPower 1001?

gli alimentatori recenti non hanno bisogno di una sinusoide pura, per cui spendere 3/400 euro non è necessario.

volendo un ottimo UPS pensavo in effetti al Back-Ups RS 800VA di APC, ma visto che costa 180 euro circa, ho pensato ad una soluzione equivalente ma più economica, tipo l'atlantis-land OnePower da 1000VA, è sempre a sinusoide approssimata e con avr, ma dovrebbe costare sui 100 euro...

Per finire la domanda che non avevi capito era una banalissima richiesta di info riguardo all'ovvio modo di montare il tutto... ovvero: corrente >> ciabatta >> ups>> pc

si esatto... la ciabatta è meglio metterla a monte in modo da proteggere tutto il resto UPS compreso...

meglio che si bruci una ciabatta da 25-30 euro piuttosto che l'ups.

Kevvort
10-09-2009, 23:34
Ho letto la guida e mi ha diciamo "aperto" gli occhi...

Innanzitutto elenco la config del mio pc

Procio: intel E8400
1 raptor da 150 e un hitachi da 500 (e un samsung da 80)
ati radeon 4850
mast dvd
e ali da 500w

monitor samsung syncmaster da 19"

L'altro giorno mi capita sotto mano un voltantino nel quale trovo un ups della trust da 1000va a 59€. Vado a vederlo e mi dicono che per la mia config è + che adeguato ma che al momento li hanno finiti e arriveranno a giorni. Mi propone anche un altro UPS da 1300va ( non ricordo la marca ) a 120€ circa. Gli ho detto che telefonavo che

Io sono uno che tutti i giorni accende il pc mediamente dalle 12/15 sino alle 11 di sera, quindi l' UPS non dovrebbe soffrire di accensioni e spegnimenti giornalieri del pc ( l' UPS va tenuto sempre acceso se non erro ).

Vi chiedo che UPS e soprattutto che marca e VA?
Per me l'imporante è che mi protegga il pc da sbalzi di corrente tipo pompa dell'acqua che ha uno spike di corrente elevato, saldatrici, lavastoviglie e brevi blackout causati da forno+lavastoviglie+pompa.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Matrix.CT
11-09-2009, 08:29
se hai del tempo libero puoi provare a vedere se riesci ad usufruire della "garanzia" fornita da Trust.. quella dei 10.000€


Mmmh...garanzia trust da 10.000€ detta così sembra allettante, ma probabilmente credo sia un pò (tanto) complicato usufruirne.


volendo un ottimo UPS pensavo in effetti al Back-Ups RS 800VA di APC, ma visto che costa 180 euro circa, ho pensato ad una soluzione equivalente ma più economica, tipo l'atlantis-land OnePower da 1000VA, è sempre a sinusoide approssimata e con avr, ma dovrebbe costare sui 100 euro...


Direi che se vi fosse differenza in termini di "qualità" (qualità intesa come quell'insieme di cose che io sconosco ma che fanno la differenza nella pratica), 80€ in più li spenderei dati i mille problemi avuti a causa di blackout vari. Se la differenza sta nei VA, o nella durata full load della batteria...diciamo che gli 80€ li posso pure risparmiare.

Per finire, ho controllato un pò il mio impianto elettrico. La messa a terra c'è (è condominiale), e posseggo due salvavita. Di conseguenza penso che dal punto di vista "impiantistico" non dovrei avere problemi. Se poi c'è altro da considerare onestamnte non saprei. A questo punto credo sia probabile che i continui blackout siano stati la causa della dipartita dei miei vari router, telefoni e pc. Quando manca la luce è frequente che manchi per tempi inferiori al secondo, e che questa torni in continuazione, in un vai e vieni che mi fa immaginare "proiettili" che fanno vai e vieni tra i cavi della corrente, colpendo qua e la i miei vari oggetti elettronici. E con la spiegazione "colorata" e tutt'altro che tecnica del mio modo di immaginare quello che succede, chiudo, ringraziandoti sinceramente per la tua cortesia ed estrema pazienza. :)

hibone
11-09-2009, 13:45
Mmmh...garanzia trust da 10.000€ detta così sembra allettante, ma probabilmente credo sia un pò (tanto) complicato usufruirne.

la trovi sul sito trust se ti interessa.. magari riesci a farti rimborsare qualcosa...

Direi che se vi fosse differenza in termini di "qualità" (qualità intesa come quell'insieme di cose che io sconosco ma che fanno la differenza nella pratica), 80€ in più li spenderei dati i mille problemi avuti a causa di blackout vari. Se la differenza sta nei VA, o nella durata full load della batteria...diciamo che gli 80€ li posso pure risparmiare.

beh, è difficile dare un giudizio complessivo...
la differenza sta sicuramente nell'assistenza, basta che cerchi nel thread in proposito alla sostituzione di prodotti apc, e sicuramente in termini di supporto. per la qualità non ti so dire. probabilmente la qualità di APC è maggiore, ma non ho prove a sostegno, giusto dalle feature si capisce il prodotto è più curato...

PS. in privato solitamente non rispondo...
dicevo che il prodotto che hai scelto sicuramente è lui, però il negozio non so se è affidabile... non ti so dire sinceramente quali negozi siano affidabili. è un po che non seguo..


Ho letto la guida e mi ha diciamo "aperto" gli occhi...

Innanzitutto elenco la config del mio pc

Procio: intel E8400
1 raptor da 150 e un hitachi da 500 (e un samsung da 80)
ati radeon 4850
mast dvd
e ali da 500w

monitor samsung syncmaster da 19"

a occhio il tuo pc, monitor incluso non consuma 400 watt, per cui un apc da 650 va, o un equivalente ups da 400 watt dotrebbe andare bene...

quindi l' UPS non dovrebbe soffrire di accensioni e spegnimenti giornalieri del pc ( l' UPS va tenuto sempre acceso se non erro ).

no, gli ups non soffrono di problemi in caso di spegnimenti.
Risentono molto invece delle scariche prolungate della batteria.

Per me l'imporante è che mi protegga il pc da sbalzi di corrente tipo pompa dell'acqua che ha uno spike di corrente elevato, saldatrici, lavastoviglie e brevi blackout causati da forno+lavastoviglie+pompa.

allora ti serve un back-ups RS da 650 watt, la serie rs ha uno stabilizzatore di tensone...

Matrix.CT
11-09-2009, 14:33
Girerò ancora un pò...l'ultimissimo dubbio che mi è sorto

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fulmine+apc&id=296&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

A questo link che mi hai mandato un paio di post fa, ho notato che alcune ciabatte APC a 6 slot invece di 8, costano di più. Ho notato questa differenza di prezzo (4-5€ circa) su tutti i siti che le vendono. A cosa è dovuta?

hibone
11-09-2009, 15:16
Girerò ancora un pò...l'ultimissimo dubbio che mi è sorto

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fulmine+apc&id=296&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

A questo link che mi hai mandato un paio di post fa, ho notato che alcune ciabatte APC a 6 slot invece di 8, costano di più. Ho notato questa differenza di prezzo (4-5€ circa) su tutti i siti che le vendono. A cosa è dovuta?

dipende dalle protezioni, in aggiunta a quella delle prese elettriche, alcune montano anche quella telefonica, alcune montano anche quella coassiale, altre montano entrambe le protezioni addizionali...

in qualche caso però può semplicemente darsi che il negoziante applichi un prezzo maggiorato...

vai sul sito apc per avere una panoramica delle prese filtrate.

Matrix.CT
12-09-2009, 02:08
In effetti cercando un pò la ciabatta APC 8 slot risulta essere migliore della versione a 6, essendo quella da 6 per casa/ufficio, mentre la 8 versione "performance", quindi per massime prestazioni (informazioni prese dal sito APC). Boh, stranezze dei negozi online. Adesso non rimane che scegliere da quale sito acquistare. Domani quasi sicuramente ordino tutto. Grazie ancora mille per tutte le informazioni che mi hai fornito, senza i tuoi consigli avrei sicuramente fatto molti pasticci! Grazie sopratutto per l'estrema pazienza :)

Euterpe
12-09-2009, 12:44
se il cavo dati c'è non ti conviene prendere il modello CS. ti semplifichi la vita e al limite usi una ciabatta normale...:D

In effetti è quello che pensavo, grazie mille per la conferma.

si esatto... la ciabatta è meglio metterla a monte in modo da proteggere tutto il resto UPS compreso...

meglio che si bruci una ciabatta da 25-30 euro piuttosto che l'ups.

Uhm, questa affermazione mi stuzzica molto :eek:
Avevo letto sui manuali degli UPS che occorre collegarli sempre ad una presa elettrica direttamente, senza intermediazioni di ciabatte e simili. Invece mi confermi che si può fare presa della corrente - ciabatta filtrata - UPS?

hibone
12-09-2009, 14:32
Uhm, questa affermazione mi stuzzica molto :eek:
Avevo letto sui manuali degli UPS che occorre collegarli sempre ad una presa elettrica direttamente, senza intermediazioni di ciabatte e simili. Invece mi confermi che si può fare presa della corrente - ciabatta filtrata - UPS?

beh... se lo scrivono sui loro manuali avranno le loro ragioni...

io presumo che non possono escludere problemi a priori, senza sapere cosa c'è prima dell'ups diciamo. Supponi che la ciabatta manca della messa a terra, ad esempio, l'ups in quel caso lavorerà male.

però in linea di massima una ciabatta dovrebbe erogare corrente e non dovrebbe interferire con la messa a terra, per cui al momento, al di la della cautela, non vedo ragioni "tecniche" per cui è necessario rimuovere "ogni" ciabatta...

lo dico perchè mi chiedo se uno ha in casa un impianto antifulmine, cosa fa? toglie gli scaricatori per mettere il gruppo di continuità? mi pare strano..

in ogni caso, per sicurezza contatta l'assistenza APC e chiedi se la loro ciabatta e il loro UPS sono compatibili, se ti dicono di no puoi sempre farti spiegare perchè...

823
12-09-2009, 19:28
...risolto con il mio problema ...ehm...buttando via il cavo seriale:D :sofico: ed utilizzando l'usb (dopo aver comprato un hub usb)

Quindi grazie.
:)


Ne approfitto per chiedervi se è possibile fare in modo che l'ups, quando salta la corrente, oltre che ad inviarmi una mail (cosa che gia fa), avii un programma il quale mi chiuda un'applicazione aperta in windows e apra la stessa applicazione su un VPS (ovviamente nel vps è gia stata installata).
Questo perche ho necessita che il mio pc sia collegato alla rete elettrica e telefonica 24/24 senza interruzioni. Se salta la corrente l'ups mi tiene acceso il pc solo per 15 - 20 minuti, che sono troppo pochi soprattutto se non sono in casa.... diciamo che mi servirebbero almento 5-6 ore:mc: .
Quindi pensavo ad un programma che quando salta la corrente, con la "carica" fornita dall'ups, mi chiuda l'applicazione sul computer locale e me la riapra su un VPS (con cui ho gia fatto il contratto di utilizzo, ovviamente)

è possibile?


Grazie

bladerunner1
12-09-2009, 19:53
Ciao a tutti.
Mi è arrivato oggi uno Smart-Ups 750I e dopo averlo collegato via usb PowerChute mi restituisce queste informazioni:

Manufacture Date: 12/06/2008
Battery replaced: 12/06/2008 (14 mesi!!!)

Tutto funziona alla grande, la batteria ha 4 tacche su 5 di carica, c'è il riepilogo del "Quality Assurance Test" (all PASSED) con la stessa data 12/06/2008, però mi rimane il dubbio se più di un anno di "magazzino" possa inficiare alla lunga la durata della batteria. Grazie in anticipo per le risposte.

hibone
13-09-2009, 14:53
Ciao a tutti.
Mi è arrivato oggi uno Smart-Ups 750I e dopo averlo collegato via usb PowerChute mi restituisce queste informazioni:

Manufacture Date: 12/06/2008
Battery replaced: 12/06/2008 (14 mesi!!!)

Tutto funziona alla grande, la batteria ha 4 tacche su 5 di carica, c'è il riepilogo del "Quality Assurance Test" (all PASSED) con la stessa data 12/06/2008, però mi rimane il dubbio se più di un anno di "magazzino" possa inficiare alla lunga la durata della batteria. Grazie in anticipo per le risposte.

prova a vedere se togliendo la corrente ti regge il pc per qualche minuto con un carico un pelino sostenuto..

e controlla se il software di apc è in grado di darti informazioni sulla vita residua...

se l'ups non regge o se il software ti segnala qualche problema, riferisci la cosa all'assistenza...

se preferisci puoi contattare l'assistenza comunque e fargli presente il problema delle date, però non conosco la loro politica, quindi non so dirti se ti sostituiranno il prodotto a prescindere...


...risolto con il mio problema ...ehm...buttando via il cavo seriale:D :sofico: ed utilizzando l'usb (dopo aver comprato un hub usb)

Quindi grazie.
:)


Ne approfitto per chiedervi se è possibile fare in modo che l'ups, quando salta la corrente, oltre che ad inviarmi una mail (cosa che gia fa), avii un programma il quale mi chiuda un'applicazione aperta in windows e apra la stessa applicazione su un VPS (ovviamente nel vps è gia stata installata).
Questo perche ho necessita che il mio pc sia collegato alla rete elettrica e telefonica 24/24 senza interruzioni. Se salta la corrente l'ups mi tiene acceso il pc solo per 15 - 20 minuti, che sono troppo pochi soprattutto se non sono in casa.... diciamo che mi servirebbero almento 5-6 ore:mc: .
Quindi pensavo ad un programma che quando salta la corrente, con la "carica" fornita dall'ups, mi chiuda l'applicazione sul computer locale e me la riapra su un VPS (con cui ho gia fatto il contratto di utilizzo, ovviamente)

è possibile?

Grazie

il software di shutdown dovrebbe fornire due o 3 soglie di intervento fissabili ad arbitrio...

per ciascun livello di carica della batteria da fissare il software esegue una data operazione, tra cui eseguire un programma...

il programma probabilmente devi scrivertelo tu sotto forma di file batch...

per il vps non so come funziona e come è configurato...

se però fai uso di un ddns potresti vedere se ce n'è qualcuno che abbia delle funzionalità di failsafe, del tipo che quando un sito gli va in timeout esso gira le chiamate verso un secondo sito di sicurezza... :boh:

per questo però devi sentire la sezione networking.

traskot
13-09-2009, 15:03
Sono alla ricerca di un gruppo di continuità per il mio pc in quanto ho avuto qualche problema con la linea della corrende a casa mia che a quanto pare da fastidio soprattutto al router (ma ho risolto con un regolatore di tenzione) e visto che l'altro giorno un adare e venire molto rapido della corrende mi ha fatto praticamente sparire tutta la partizione C dall' HD credo sia ora di farmi un UPS. Mi sono letto la prima pagina ma sono rimasto con dei dubbi, inanzitutto su quale tecnologia dovrei puntare? i problemi della sonusoidale con gli alimentatori sono stati generati solamente da UPS di scarsa qualità? Voi cosa mi cosnigliate in rapporto prezzo/prestazioni?
Grazie!

hibone
13-09-2009, 16:46
Sono alla ricerca di un gruppo di continuità per il mio pc in quanto ho avuto qualche problema con la linea della corrende a casa mia che a quanto pare da fastidio soprattutto al router (ma ho risolto con un regolatore di tenzione) e visto che l'altro giorno un adare e venire molto rapido della corrende mi ha fatto praticamente sparire tutta la partizione C dall' HD credo sia ora di farmi un UPS. Mi sono letto la prima pagina ma sono rimasto con dei dubbi, inanzitutto su quale tecnologia dovrei puntare? i problemi della sonusoidale con gli alimentatori sono stati generati solamente da UPS di scarsa qualità? Voi cosa mi cosnigliate in rapporto prezzo/prestazioni?
Grazie!

i problemi sono stati generati solo dai vecchi enermax, quelli venduti prima dei modu...

quindi un line interactive, a sinusoide approssimata potrebbe andare...

apc back-ups eaton 3115 e 5110 se non erro e via dicendo...

l'avr ti può essere utile se hai un alimentatore a pfc passivo. altrimenti non è fondamentale.

DukeIT
13-09-2009, 17:05
i problemi sono stati generati solo dai vecchi enermax, quelli venduti prima dei modu...Che poi anche lì... ho usato per anni un UPS super-economico Trust assieme ad un "vecchio" Enermax NoiseTaker; nonostante nella mia zona basta che passi una nuvola e subito la corrente comincia ad andare e venire di continuo, sono passati 4 anni ed ho ancora l'Enermax (pure il Trust, anche se con batterie ormai "finite" e da cambiare).
In effetti sono molto combattuto anch'io se prendere un Line-Interractive con onda sinusoidale o con pseudosinusoidale.

hibone
13-09-2009, 17:29
Che poi anche lì... ho usato per anni un UPS super-economico Trust assieme ad un "vecchio" Enermax NoiseTaker; nonostante nella mia zona basta che passi una nuvola e subito la corrente comincia ad andare e venire di continuo, sono passati 4 anni ed ho ancora l'Enermax (pure il Trust, anche se con batterie ormai "finite" e da cambiare).
In effetti sono molto combattuto anch'io se prendere un Line-Interractive con onda sinusoidale o con pseudosinusoidale.

oh beh... di solito uno è contento se non gli si rompe l'alimentatore... se a te dispiace puoi comunque buttarlo eh... :Prrr:

DukeIT
13-09-2009, 17:53
No, no, che buttarlo :mbe: Sono felicissimo che sia durato, tanto che è uno dei pochi pezzi riutilizzati nell'upgrade fatta a quel PC :D

Però è indubbiamente strano: la "situazione elettrica" era (e lo è tuttora) scandalosa, l'alimentatore era proprio uno di quelli "incriminati", l'UPS era ultra-scadente, eppure li ho utilizzati assieme senza problemi per anni.

hibone
13-09-2009, 17:57
No, no, che buttarlo :mbe: Sono felicissimo che sia durato, tanto che è uno dei pochi pezzi riutilizzati nell'upgrade fatta a quel PC :D

Però è indubbiamente strano: la "situazione elettrica" era (e lo è tuttora) scandalosa, l'alimentatore era proprio uno di quelli "incriminati", l'UPS era ultra-scadente, eppure li ho utilizzati assieme senza problemi per anni.

scusami ma cosa c'è di strano?
il problema era "l'elevato rischio" mica la "certezza" della rottura... :wtf:

domyre
13-09-2009, 18:34
Eccomi pure qua!! ho letto un pò il primo post per farmi un'infarinatura generale sugli ups (complimenti per la guida),ho comprato il mio bell'ali (vedi firma) sotto tuo consiglio, del quale sono contentissimo, ora vorrei proteggere a dovere il pc e sapere quale ups mi consigli per la mia config considerando anche che in futuro potrei fare qualche upgrade, ma max 100-120W in + per quanto riguarda il full load e magari un 20-30W in + per quanto riguarda l'idle. ringrazio in anticipo (scommetto mi consiglierai un trust looooooooooooooooooooooooool)

DukeIT
13-09-2009, 18:36
scusami ma cosa c'è di strano?
il problema era "l'elevato rischio" mica la "certezza" della rottura... :wtf:Hai ragione, più che altro volevo dire che ho avuto molta fortuna.

Soprattutto però, alla luce di quanto avevi scritto:
i problemi sono stati generati solo dai vecchi enermax, quelli venduti prima dei modu...
mi chiedevo se dunque valeva la pena di prendere l'UPS con onda sinusoidale. Enermax aveva dato la colpa delle rotture alla forma d'onda degli UPS ed io ero ancora fermo a quelle considerazioni, ma da quanto hai scritto mi pare di capire non sia proprio così... (cioè che non era un problema generalizzabile, ma circoscritto a quei modelli, quindi con altri alimentatori questa incompatibilità non sussisterebbe).

traskot
13-09-2009, 20:25
i problemi sono stati generati solo dai vecchi enermax, quelli venduti prima dei modu...

quindi un line interactive, a sinusoide approssimata potrebbe andare...

apc back-ups eaton 3115 e 5110 se non erro e via dicendo...

l'avr ti può essere utile se hai un alimentatore a pfc passivo. altrimenti non è fondamentale.

ok ti ringrazio davvero di avermi risolto i dubbi, dunque il mio corsair non avrebbe problemi e non dovrei spendere 200 e passa euro per un sinusoidale, ma quel sondaggio che è in prima pagina degli alimentatori rotti per colpa degli UPS allora a cosa si riferisce? solo agli ups economici?

hibone
13-09-2009, 21:46
ok ti ringrazio davvero di avermi risolto i dubbi, dunque il mio corsair non avrebbe problemi e non dovrei spendere 200 e passa euro per un sinusoidale,

questo stando a quanto dice l'assistenza corsair almeno...

ma quel sondaggio che è in prima pagina degli alimentatori rotti per colpa degli UPS allora a cosa si riferisce? solo agli ups economici?

il sondaggio si riferisce a quello che pensi, il problema è come sono stati segnalati i problemi... ti risparmio inutili considerazioni già scritte in precedenza


Soprattutto però, alla luce di quanto avevi scritto:

mi chiedevo se dunque valeva la pena di prendere l'UPS con onda sinusoidale. Enermax aveva dato la colpa delle rotture alla forma d'onda degli UPS ed io ero ancora fermo a quelle considerazioni, ma da quanto hai scritto mi pare di capire non sia proprio così... (cioè che non era un problema generalizzabile, ma circoscritto a quei modelli, quindi con altri alimentatori questa incompatibilità non sussisterebbe).

esatto... questo è quanto si deduce sommando tutte le voci contro e quelle a favore della compatibilità....

per cui dovresti poter stare tranquillo anche con un ups a sinusoide approssimata... certo, prenderlo economico te lo sconsiglio lo stesso perchè non eroga abbastanza corrente, ma uno di qualità va più che bene.

Eccomi pure qua!! ho letto un pò il primo post per farmi un'infarinatura generale sugli ups (complimenti per la guida),ho comprato il mio bell'ali (vedi firma) sotto tuo consiglio, del quale sono contentissimo, ora vorrei proteggere a dovere il pc e sapere quale ups mi consigli per la mia config considerando anche che in futuro potrei fare qualche upgrade, ma max 100-120W in + per quanto riguarda il full load e magari un 20-30W in + per quanto riguarda l'idle. ringrazio in anticipo (scommetto mi consiglierai un trust looooooooooooooooooooooooool)

:asd:

di solito gli apc back-ups sono tra i migliori. non sono gli unici validi eh...
hanno un costo più alto... ok... ma data l'assistenza il supporto e tutto il resto il rapporto qualità prezzo non è più basso rispetto alla concorrenza.

per i watt dovrei fare due conti...

bladerunner1
14-09-2009, 01:40
prova a vedere se togliendo la corrente ti regge il pc per qualche minuto con un carico un pelino sostenuto..

e controlla se il software di apc è in grado di darti informazioni sulla vita residua...

se l'ups non regge o se il software ti segnala qualche problema, riferisci la cosa all'assistenza...

se preferisci puoi contattare l'assistenza comunque e fargli presente il problema delle date, però non conosco la loro politica, quindi non so dirti se ti sostituiranno il prodotto a prescindere...

Grazie per la risposta, Hibone.

Ho lanciato dei benchmarcks, casse e scheda tv in funzione (Ups load 75%) ho tolto la corrente ed ha retto per 3 minuti (c'era comunque ancora carica residua, altre 3 tacche) prima che ripristinassi la presa a muro.
PowerChute non da informazioni sulla vita residua, ma nella sezione "Risk Assessment" le varie voci sono tutte OK. Ho contattato Apc e vediamo cosa rispondono.

Secondo te è normale che ci siano in commercio Ups (soprattutto di un marchio come Apc) con "passed tests" (batteria compresa) di 14 mesi fa?
Te lo chiedo in quanto non essendo molto ferrato in materia non so se con l'utilizzo ci possano essere riduzioni della durata nel tempo (della serie tutto ok all'inizio e tutti felici e contenti e problemi, di batteria soprattutto, dopo qualche anno). Ciao e grazie ancora.

mikdalex
14-09-2009, 08:28
Salve a tutti volevo chiedere un informazione...

Premesso ke ho un pc con un alimentatore da 800 watt, processore Intel 2 Quad, ram 4gb, sk madre asus p5q deluxe, case con 5 ventole e sk video Nvidia GeForce EGTX 260

con una configurazione così che u.p.s. mi consigliereste di comprare aggiungendo anche uno skermo LCD da 20'?

hibone
14-09-2009, 09:32
Grazie per la risposta, Hibone.

Ho lanciato dei benchmarcks, casse e scheda tv in funzione (Ups load 75%) ho tolto la corrente ed ha retto per 3 minuti (c'era comunque ancora carica residua, altre 3 tacche) prima che ripristinassi la presa a muro.
PowerChute non da informazioni sulla vita residua, ma nella sezione "Risk Assessment" le varie voci sono tutte OK. Ho contattato Apc e vediamo cosa rispondono.

beh, pare in linea col runtime chart di apc...

Secondo te è normale che ci siano in commercio Ups (soprattutto di un marchio come Apc) con "passed tests" (batteria compresa) di 14 mesi fa?
Te lo chiedo in quanto non essendo molto ferrato in materia non so se con l'utilizzo ci possano essere riduzioni della durata nel tempo (della serie tutto ok all'inizio e tutti felici e contenti e problemi, di batteria soprattutto, dopo qualche anno). Ciao e grazie ancora.

il test di qualità riporta la data in cui è stato eseguito proprio per questa ragione, ti dice che in quella data l'ups si comportava come previsto...

Il fatto che il negoziante tenga l'ups in magazzino per più di un anno non può essere imputato al produttore, ti pare?

in ogni caso non ci sono ragioni tecniche per cui l'ups si danneggi nel corso del tempo. l'unica cosa che succede di solito è giusto la morte della batteria per autoscarica. Infatti una scarica così lunga dovrebbe aver azzerato la capacità delle batterie in dotazione, mi sorprende che abbia ancora tutta la capacità originaria...

o sono batterie fatte apposta o sono state sostituite oppure l'ups è stato tenuto sotto carica...

non me lo spiego altrimenti...

Marinelli
14-09-2009, 09:34
Salve a tutti volevo chiedere un informazione...

Premesso ke ho un pc con un alimentatore da 800 watt, processore Intel 2 Quad, ram 4gb, sk madre asus p5q deluxe, case con 5 ventole e sk video Nvidia GeForce EGTX 260

con una configurazione così che u.p.s. mi consigliereste di comprare aggiungendo anche uno skermo LCD da 20'?

Spostato nella discussione dedicata agli UPS.

Ciao :)

hibone
14-09-2009, 09:40
Salve a tutti volevo chiedere un informazione...

Premesso ke ho un pc con un alimentatore da 800 watt, processore Intel 2 Quad, ram 4gb, sk madre asus p5q deluxe, case con 5 ventole e sk video Nvidia GeForce EGTX 260

con una configurazione così che u.p.s. mi consigliereste di comprare aggiungendo anche uno skermo LCD da 20'?

un back-ups es da 700va o cs da 650va dovrebbe essere più che sufficiente..

volendo, un atlantis-land da 1000va sarebbe forse più indicato.

mikdalex
14-09-2009, 10:07
un back-ups es da 700va o cs da 650va dovrebbe essere più che sufficiente..

volendo, un atlantis-land da 1000va sarebbe forse più indicato.

ascolta ma nel valutare un UPS... è meglio tenere ben presente il Voltaggio-Ampere oppure il vattaggio?...

esempio è meglio un ups a 800VA da 360watt oppure un ups da 700VA da 430 watt?

gabriel1981
14-09-2009, 10:16
Ciao a tutti, vorrei prendere un ups.

un mio amico mi aveva consigliato uno da 700 circa della MGE.

come è come marchio?

hibone
14-09-2009, 11:00
Ciao a tutti, vorrei prendere un ups.

un mio amico mi aveva consigliato uno da 700 circa della MGE.

come è come marchio?

ottimo...

ascolta ma nel valutare un UPS... è meglio tenere ben presente il Voltaggio-Ampere oppure il vattaggio?...

esempio è meglio un ups a 800VA da 360watt oppure un ups da 700VA da 430 watt?

nessuno dei due... :D

scherzo ovviamente...
visto che tutti gli alimentatori odierni hanno il pfc attivo, i volt ampere richiesti dall'ali andranno a coincidere coi watt...

dato che per gli ups i va sono sempre maggiori dei watt, conviene riferirsi ai watt. il problema è che non tutti i produttori indicano i watt effetivamente erogati.

io quindi preferisco riferirmi alle batterie montate perchè, come giustamente mi hanno fatto notare altri utenti, sono un indice abbastanza puntuale dell'effettivo wattaggio che gli ups possono erogare.

DooM1
14-09-2009, 11:04
[.........]
Secondo te è normale che ci siano in commercio Ups (soprattutto di un marchio come Apc) con "passed tests" (batteria compresa) di 14 mesi fa?
Te lo chiedo in quanto non essendo molto ferrato in materia non so se con l'utilizzo ci possano essere riduzioni della durata nel tempo (della serie tutto ok all'inizio e tutti felici e contenti e problemi, di batteria soprattutto, dopo qualche anno). Ciao e grazie ancora.
Penso di poter rispondere anch'io.
Se un UPS APC, durasse solo 14 mesi, vorrebbe dire che non è di qualità come si è sempre pensato, ma al contrario fa schifo :D
È normale che passi tutti i test.

mikdalex
14-09-2009, 11:11
cmq alla fine ho preso uno da 800 va a 380watt della TRUST... se è un pacco non lo so... però in base a quello ke l'ho pagato diciamo ke mi fido della marca

icoborg
14-09-2009, 11:17
io ho questi due problemi:


su un apc 1000 smart praticamente spegnendo il gruppo il pc rimane alimentato -.-' , prima suiccedeva qualche volta ora pare sia permanente....funziona ancora perfettamente. infatti se accendo il gruppo e stacco la corrente parte la batteria...
che sia qualche rele di sgancio....?

su un apc rs 800 invece mi dice che la batteria non è connesso e riparte la carica ma prima di arrivare al 100% mi ridice che è sconnessa....ora vorrei capire se è la batteria o il gruppo..

hibone
14-09-2009, 11:22
cmq alla fine ho preso uno da 800 va a 380watt della TRUST... se è un pacco non lo so... però in base a quello ke l'ho pagato diciamo ke mi fido della marca

che modello è?

di solito il modello da 800va viene indicato per 480watt, il modello più vicino che ricordi, in termini di wattaggio, è il 600va/360watt

hibone
14-09-2009, 11:30
io ho questi due problemi:


su un apc 1000 smart praticamente spegnendo il gruppo il pc rimane alimentato -.-' , prima suiccedeva qualche volta ora pare sia permanente....funziona ancora perfettamente. infatti se accendo il gruppo e stacco la corrente parte la batteria...
che sia qualche rele di sgancio....?

direi di si... ti conviene sentire l'assistenza apc...

su un apc rs 800 invece mi dice che la batteria non è connesso e riparte la carica ma prima di arrivare al 100% mi ridice che è sconnessa....ora vorrei capire se è la batteria o il gruppo..

controlla se c'è uno spinotto per la batteria come per lo smart-ups, magari vedi se è lento...

la batteria piuttosto quanti anni ha? potrebbe essere ora di cambiarla.

se poi contatti l'assistenza di sicuro ti sanno dare informazioni più attendibili.

icoborg
14-09-2009, 11:36
direi di si... ti conviene sentire l'assistenza apc...



controlla se c'è uno spinotto per la batteria come per lo smart-ups, magari vedi se è lento...

la batteria piuttosto quanti anni ha? potrebbe essere ora di cambiarla.

se poi contatti l'assistenza di sicuro ti sanno dare informazioni più attendibili.

be diciamo che tecnicamente sarebbe da cambiare....manel 1000 è durata il doppio.

hibone
14-09-2009, 11:40
be diciamo che tecnicamente sarebbe da cambiare....manel 1000 è durata il doppio.

beh... lo smart-ups 1000va eroga anche di più, quindi magari si è stressata meno la batteria...

newlife
14-09-2009, 11:53
Scusate l'intromissione ma vorrei chiedervi un informazione per un grattacapo che mi sta creando problemi...
Ho un apc ( IBM UPS 1500THV - UPS ( UNO SMART APC 1500 però MARCATO IBM) - 220-240 V c.a. V - 1.05 kW - 1500 VA - 8 Connettori uscita) il problema che si sta verificando è l'impossibilità di collegarsi all'interfaccia web dopo aver installato vmWare workstation, dovrei disinstallare il programma in questione per poter riaccedere all'interfaccia web, conoscete un modo per aggirare o risolvere il problema?il software mi serve per la virtualizzazione di vari sistemi operativi, grazie.

mikdalex
14-09-2009, 12:07
che modello è?

di solito il modello da 800va viene indicato per 480watt, il modello più vicino che ricordi, in termini di wattaggio, è il 600va/360watt

Allora il modella è TRUST 800VA UPS PW-4080T

più precisamente "Trust 800VA UPS PW-4080T - UPS - 230 V c.a. V - 360 Watt - 800 VA 7 Ah - 3 Connettori uscita (15599) (A2558534itit)"

e in effetti dice ke è 800VA-360watt :mbe:

kappao
14-09-2009, 12:14
Allora il modella è TRUST 800VA UPS PW-4080T

più precisamente "Trust 800VA UPS PW-4080T - UPS - 230 V c.a. V - 360 Watt - 800 VA 7 Ah - 3 Connettori uscita (15599) (A2558534itit)"

e in effetti dice ke è 800VA-360watt :mbe:


Mi sembra di ricordare che gli 800-480 siano la generazione antecedente.

mikdalex
14-09-2009, 12:18
Mi sembra di ricordare che gli 800-480 siano la generazione antecedente.

cioè di quanto tempo fa?

kappao
14-09-2009, 13:14
Giusto precedente. Generalmente vale quanto ti ha detto hibone ma mi è capitato di vederli. Trattandosi di trust potrebbero avere adeguato soltanto la descrizione delle caratteristiche o risparmiato ulteriormente sulla batteria.

Ciao

bladerunner1
14-09-2009, 13:14
Penso di poter rispondere anch'io.
Se un UPS APC, durasse solo 14 mesi, vorrebbe dire che non è di qualità come si è sempre pensato, ma al contrario fa schifo :D
È normale che passi tutti i test.

Hibone ha centrato quello che volevo dire. Non è in discussione la qualità Apc e non c'entra nulla la durata di 14 mesi (ma chi l'ha mai detto?).
I 14 mesi si riferiscono ai tests fatti 14 mesi fa ed all'utente che compra un "nuovo" di 14 mesi fa, riferito chiaramente alle batterie e non all'Ups in se stesso.
Difatti l'assistenza ha risposto:

Gentile Signor ...........,

effettivamente sarebbe meglio che le unità non rimanessero ferme per lunghi periodi di tempo.

In ogni caso da seriale vedo che l'unità è del 2008, quindi ancora in garanzia.

Se fa una ricarica completa delle batterie e lo mette in funzionamento, funziona tutto correttamente?

Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti

e

Gentile Signor ..........,

proviamo a fare una calibrazione delle batterie.

la può avviare da software oppure fare in questo modo: scarichi completamente l'unità mandandola in batteria sino a spegnimento e dopodichè faccia una ricarcia completa di almeno 8 ore.

Mi faccia sapere i risultati.

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti


Calibrazione fatta, ricarica in corso.... e dopo?

Loro consigliano il cambio dopo tre anni: ora non vorrei che batterie "ferme" 14 mesi si degradino prima dei loro canonici tre anni. Vedremo. Mi sembrano inutili anche altri tests: il problema secondo me non è solo lo stato attuale (ripeto, il tutto sembra funzionare correttamente), ma il possibile ulteriore degrado fra qualche anno. Tranne che, come pensa Hibone, "o sono batterie fatte apposta o sono state sostituite oppure l'ups è stato tenuto sotto carica..." Ai posteri...

hibone
14-09-2009, 13:54
Ai posteri...

Di solito l'assistenza APC è più che puntuale... Credo che la calibrazione serva proprio a verificare l'autonomia della batteria. Se rilevano qualche problema te la cambiano...

Di solito la sostituizione dopo 3 anni viene consigliata per lo più per le applicazioni di tipo mission critical.. Una batteria originale di un modello recente potrebbe arrivare a lavorare 8 anni se l'ups viene trattato come si deve...

Giusto precedente. Generalmente vale quanto ti ha detto hibone ma mi è capitato di vederli. Trattandosi di trust potrebbero avere adeguato soltanto la descrizione delle caratteristiche o risparmiato ulteriormente sulla batteria.
Ciao

in pratica almeno confrontando i manuali il modello da 800va è passato da 480watt a 360... la batteria contestualmente è passata da 9ah a 7ah...

in sostanza hanno fatto spazio per il modello da 1000VA

PS. una batteria da 7AH in genere eroga tra i 250 e i 300 watt
una da 9Ah ne eroga tra i 350 e i 400 di media...


Allora il modella è TRUST 800VA UPS PW-4080T

più precisamente "Trust 800VA UPS PW-4080T - UPS - 230 V c.a. V - 360 Watt - 800 VA 7 Ah - 3 Connettori uscita (15599) (A2558534itit)"

e in effetti dice ke è 800VA-360watt :mbe:

ah ok...

Scusate l'intromissione ma vorrei chiedervi un informazione per un grattacapo che mi sta creando problemi...
Ho un apc ( IBM UPS 1500THV - UPS ( UNO SMART APC 1500 però MARCATO IBM) - 220-240 V c.a. V - 1.05 kW - 1500 VA - 8 Connettori uscita) il problema che si sta verificando è l'impossibilità di collegarsi all'interfaccia web dopo aver installato vmWare workstation, dovrei disinstallare il programma in questione per poter riaccedere all'interfaccia web, conoscete un modo per aggirare o risolvere il problema?il software mi serve per la virtualizzazione di vari sistemi operativi, grazie.

grazie per la correzione... ora è più chiaro.

il problema non dovrebbe essere l'ups quanto piuttosto le impostazioni di rete del pc... Sembra che vmWare modifichi i parametri di accesso.. Puoi verificare che i dati di interfaccia di rete non cambino?
p

DooM1
14-09-2009, 14:40
Hibone ha centrato quello che volevo dire. Non è in discussione la qualità Apc e non c'entra nulla la durata di 14 mesi (ma chi l'ha mai detto?).
I 14 mesi si riferiscono ai tests fatti 14 mesi fa ed all'utente che compra un "nuovo" di 14 mesi fa, riferito chiaramente alle batterie e non all'Ups in se stesso.
Difatti l'assistenza ha risposto:
[......]
Eh ok, ma non capisco perchè non ti va giù che l'UPS superi tutti i test.
Se poi parli dei risultati dei test di 14 mesi fa, devi essere tu a capire che oggi non sono attendibili. Ma supponevo che ti riferissi a test fatti oggi.

Devorsh
14-09-2009, 16:45
questi due modelli + o - si equivalgono? APC Smart-UPS 750VA e Eaton UPS Powerware 5115,quest'ultimo costa meno e quindi sarei + propenso a comprarlo.

hibone
14-09-2009, 18:19
questi due modelli + o - si equivalgono? APC Smart-UPS 750VA e Eaton UPS Powerware 5115,quest'ultimo costa meno e quindi sarei + propenso a comprarlo.

dipende dai VA del modello EATON.. 5115 definisce soltanto la serie.

bladerunner1
14-09-2009, 18:50
Eh ok, ma non capisco perchè non ti va giù che l'UPS superi tutti i test.
Se poi parli dei risultati dei test di 14 mesi fa, devi essere tu a capire che oggi non sono attendibili. Ma supponevo che ti riferissi a test fatti oggi.

Scusa a me va giù che l'Ups superi tutti i tests (di nuovo, ma chi l'ha mai detto?), non va giù che compro qualcosa che ha superato i tests 14 mesi fa. Chiaro ora?

Devorsh
14-09-2009, 18:56
dipende dai VA del modello EATON.. 5115 definisce soltanto la serie.

dimenticato di metterlo: anche questo 750va

hibone
14-09-2009, 21:06
dimenticato di metterlo: anche questo 750va

qualitativamente dovrebbero essere equivalenti, la apc comunque integra una assistenza migliore, però costa di più...

traskot
15-09-2009, 00:58
qualitativamente dovrebbero essere equivalenti, la apc comunque integra una assistenza migliore, però costa di più...

un 3 o 4 anni fa avevo comprato un gruppo di continuità della APC che anche se era passivo faceva un macello allucinante e ne sono rimasto veramente insoddisfatto anche se come gruppo di continuità ha fatto sempre il suo dovere (anche se non ha mai incontrato situazioni veramente estreme, al massimo andò via la luce), è ancora così o sono migliorati?

hibone
15-09-2009, 13:45
un 3 o 4 anni fa avevo comprato un gruppo di continuità della APC che anche se era passivo faceva un macello allucinante e ne sono rimasto veramente insoddisfatto anche se come gruppo di continuità ha fatto sempre il suo dovere (anche se non ha mai incontrato situazioni veramente estreme, al massimo andò via la luce), è ancora così o sono migliorati?

non so...

non ho proprio capito cosa intendi con gruppo di continuità passivo...
e nemmeno ho capito a quale fase del funzionamento ti riferisci quando parli di macello allucinante.

atri
15-09-2009, 14:01
salve,
io ho un alimentatore real power m620 e volevo sapere 2 cose:
1)ma per calcolare in Va la potenza erogata che mi serve per decidere quale ups comprare devo prendere in considerazione la potenza di picco dell'alimentatore, cioè700w, oppure la potenza normale, cioe 620 w?
2)Questo valore che esce, per esempio 700 Va, devo considerarlo ottimo per comprare un ups? oppure devo prenderlo superiore a questo valore considerando che ho un router, un lcd 19" full HD e 2 Hard disk esterni?
grazie in anticipo

traskot
15-09-2009, 14:09
non so...

non ho proprio capito cosa intendi con gruppo di continuità passivo...
e nemmeno ho capito a quale fase del funzionamento ti riferisci quando parli di macello allucinante.

Con passivo intendo sensa ventole di raffreddamento e per la fase di funzionamento intendo in qualsiasi momento...

hibone
15-09-2009, 14:26
Con passivo intendo sensa ventole di raffreddamento e per la fase di funzionamento intendo in qualsiasi momento...

oh beh... il rumore proveniente dal trasformatore è un problema comune a molti device, il ronzio comunque non è indice di guasto o di un "difetto" costruttivo...

salve,
io ho un alimentatore real power m620 e volevo sapere 2 cose:
1)ma per calcolare in Va la potenza erogata che mi serve per decidere quale ups comprare devo prendere in considerazione la potenza di picco dell'alimentatore, cioè700w, oppure la potenza normale, cioe 620 w?

nessuna delle due... ti serve l'effettivo consumo del pc, comprensivo di alimentatore monitor e accessori.

comunque ad oggi la maggior parte dei produttori indica anche i watt erogati dall'ups.

2)Questo valore che esce, per esempio 700 Va, devo considerarlo ottimo per comprare un ups? oppure devo prenderlo superiore a questo valore considerando che ho un router, un lcd 19" full HD e 2 Hard disk esterni?
grazie in anticipo

i VA se vuoi calcolarli, devi determinarli partendo dal wattaggio complessivo che ti serve.

atri
15-09-2009, 15:21
quindi da quanto dici te devo tener conto anche di processore, hard disk intern1,ram, S.V., S.A., scheda madre e relative memorie di massa?In piu espansioni future altrimenti dovrei poi cambiare Ups. Un bel casino!
Ma ascolta hibone, il mio alimentatore eroga 620w, da questo ne devo dedurre che ho bisogno gia di un Ups da 620w in su, giusto? Io ho fatto ora il calcolo tramite un programma, PSU Watts And 12V Calculator, e mi è uscito il valore seguente:438 W / 730 VA. Mi sembra un po strano. Lo posso considerare attendibile?

hibone
15-09-2009, 15:59
quindi da quanto dici te devo tener conto anche di processore, hard disk intern1,ram, S.V., S.A., scheda madre e relative memorie di massa?In piu espansioni future altrimenti dovrei poi cambiare Ups. Un bel casino!
Ma ascolta hibone, il mio alimentatore eroga 620w, da questo ne devo dedurre che ho bisogno gia di un Ups da 620w in su, giusto? Io ho fatto ora il calcolo tramite un programma, PSU Watts And 12V Calculator, e mi è uscito il valore seguente:438 W / 730 VA. Mi sembra un po strano. Lo posso considerare attendibile?

puoi fare come ti pare...
la mia non è una legge per cui non si può transigere salvo mia approvazione...

io suggerisco la strada che, a buon senso, mi pare più corretta. Ma certamente non è l'unica possibile.

in questa recensione usano un ali da 1100 watt... secondo te ci vuole un ups che eroga 1100 watt? guarda i consumi effettivi.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

traskot
15-09-2009, 16:13
oh beh... il rumore proveniente dal trasformatore è un problema comune a molti device, il ronzio comunque non è indice di guasto o di un "difetto" costruttivo...


Non pensavo al difetto ma piuttosto proprio al rumore fastidioso che tirava fuori e visto che ho un pc davvero silenzioso vorrei un UPS silenzioso, tu che marca mi consigli con un budget sui 150€ e direi minimo 750VA?

hibone
15-09-2009, 16:29
Non pensavo al difetto ma piuttosto proprio al rumore fastidioso che tirava fuori e visto che ho un pc davvero silenzioso vorrei un UPS silenzioso, tu che marca mi consigli con un budget sui 150€ e direi minimo 750VA?

non saprei... molti utenti si sono trovati bene con gli atlantis-land che sembrano realmente silenziosi.
io ho un apc che pure non emette un fiato, però altri utenti non hanno avuto la stessa fortuna...

atri
15-09-2009, 16:40
Hai ragione hibone. Solo che vorrei comprare un Ups buono che mi duri nel tempo. non dico che non voglio piu cambiarlo ma un paio di annetti mi deve durare!Insomma, ne deve valere la spesa.Io ho visto il BACK UPS RS BR800I. Sembra buono, pero da quanto dici devo prima calcolare i watt. Ma nn hai risposto alla mia domanda, sul fatto dei watt da tener conto: devo optare per un ups di 600 w in su visto che ho l'alimentatore di 620w?oppure non centra affatto la potenza dell'alimentatore con l'Ups?
Ho un po le idee confuse forse

hibone
15-09-2009, 17:05
Hai ragione hibone. Solo che vorrei comprare un Ups buono che mi duri nel tempo. non dico che non voglio piu cambiarlo ma un paio di annetti mi deve durare!Insomma, ne deve valere la spesa.Io ho visto il BACK UPS RS BR800I. Sembra buono, pero da quanto dici devo prima calcolare i watt. Ma nn hai risposto alla mia domanda, sul fatto dei watt da tener conto: devo optare per un ups di 600 w in su visto che ho l'alimentatore di 620w?oppure non centra affatto la potenza dell'alimentatore con l'Ups?
Ho un po le idee confuse forse

infatti volevo che la trovassi da solo la risposta:

hai letto la pagina che ho linkato?
hai visto la differenza tra il wattaggio erogato dall'alimentatore e il consumo effettivo del pc?

che cosa ne deduci? cosa devi guardare per capire quanti watt ti servono?

atri
15-09-2009, 17:37
Si lo letto. E vedo che un sistema con una s.g. HD 4870 X2 eroga quasi 600 watt; quindi l'enermax consuma 400w in piu a vuoto. Ma non capisco la tua domanda cosa devo guardare per fare il calcolo. Ora ho girato sui siti dei miei componenti e ne ho dedotto questo:
s.g- geforce 7300 gs 50w (a caso perche no scheda tecnica sul sito)
alimentatore 700w (scheda tecnica)
cpu 85w (scheda tecnica)
P5W DH DELUXE N.P. (ho trovato trhead ma nessun scheda tecnica)
monitor 70w (scheda tecnica)
2 hard disk 30w (scheda tecnica)
ram 20w ( a caso)
lettori 50w (a caso)
mouse 5w (a caso)
tastiera 5w (a caso)
processore 65w (scheda tecnica)
ma facendo il calcolo sono 1080w. Mi sembra un po "tantino". Una centrale nucleare personale mi serve non un ups.

hibone
15-09-2009, 18:01
Si lo letto. E vedo che un sistema con una s.g. HD 4870 X2 eroga quasi 600 watt; quindi l'enermax consuma 400w in piu a vuoto.


scusa? Per caso scrivi la prima cosa che ti viene in mente? o rifletti su quel che scrivi?

Ma non capisco la tua domanda cosa devo guardare per fare il calcolo.

NULLA! non devi guardare assolutamente nulla...
devi solo capire quel che stai facendo...
e forse scopri che non ti serve fare il calcolo...

Ora ho girato sui siti dei miei componenti e ne ho dedotto questo:
s.g- geforce 7300 gs 50w (a caso perche no scheda tecnica sul sito)
alimentatore 700w (scheda tecnica)
cpu 85w (scheda tecnica)
P5W DH DELUXE N.P. (ho trovato trhead ma nessun scheda tecnica)
monitor 70w (scheda tecnica)
2 hard disk 30w (scheda tecnica)
ram 20w ( a caso)
lettori 50w (a caso)
mouse 5w (a caso)
tastiera 5w (a caso)
processore 65w (scheda tecnica)
ma facendo il calcolo sono 1080w. Mi sembra un po "tantino". Una centrale nucleare personale mi serve non un ups.


imperterrito per la tua strada vedo...
beh... fai come vuoi...

io non so spiegare... ma tanto, se uno non ascolta, una spiegazione vale l'altra...

a questo punto è evidente. non so cosa devi guardare per fare il calcolo... ti conviene aspettare che qualcuno più capace di me ti risponda... io desisto...

susetto
15-09-2009, 18:21
... quindi l'enermax consuma 400w in piu a vuoto ...
...alimentatore 700w (scheda tecnica) ...

sei fuori strada

un trasformatore o alimentatore di potenza X, vuol dire che è in grado di trasformare i parametri elettrici (tensione e corrente) fino ad una potenza X
non vuol dire assolutamente che consuma X Watt

nel caso di alimentatori per PC, durante la trasformazione da 230V alle varie tensioni (3,3-5-12-...), parte dell'energia viene persa in calore
quest'energia è quantificabile grossomodo nel 20% (varia in base ai rendimenti dei vari modelli)

ad esempio, se i componenti interni del PC consumano in totale 100W, l'alimentatore del PC richiedera alla rete elettrica circa 120W
questo succede indipendentemente dall'alimentatore, che sia da 400W o da 1000W

lion246
15-09-2009, 18:23
mi servirebbe un consiglio per un nuovo ups, visto che quello da 700va della microdowell che ho è un po' sottodimensionato per le mie periferiche.
Volevo sapere se il Trust da 1300va è un buon Ups e se il fatto che costi 80 euro in meno di uno di marca con stesso amperaggio sia dato dalla scarsa quelità del prodotto.
In alternativa ho visto un Techmade da 800va a 55 euro.
Quale prendo?

atri
15-09-2009, 18:25
infatti volevo che la trovassi da solo la risposta:

hai letto la pagina che ho linkato?
hai visto la differenza tra il wattaggio erogato dall'alimentatore e il consumo effettivo del pc?

che cosa ne deduci? cosa devi guardare per capire quanti watt ti servono?

Ascolta hibone, non è che non ti voglio ascoltare, è che non ho capito a cosa ti riferisci quando mi dici cosa devo guardare per capire quanti watt mi servono. Spiegami!

Dumah Brazorf
15-09-2009, 18:32
s.g- geforce 7300 gs 50w (a caso perche no scheda tecnica sul sito)
alimentatore 700w (scheda tecnica)
cpu 85w (scheda tecnica)
P5W DH DELUXE N.P. (ho trovato trhead ma nessun scheda tecnica)
monitor 70w (scheda tecnica)
2 hard disk 30w (scheda tecnica)
ram 20w ( a caso)
lettori 50w (a caso)
mouse 5w (a caso)
tastiera 5w (a caso)
processore 65w (scheda tecnica)
ma facendo il calcolo sono 1080w. Mi sembra un po "tantino". Una centrale nucleare personale mi serve non un ups.

Secondo il tuo ragionamento con un alimentatore per Pentium 1 da 120W consumeresti molto meno.
L'alimentatore non consuma energia, la trasforma (hibò' passamela!). Sono i componenti del pc a consumare. Siccome l'alimentatore non è perfetto nella trasformazione dell'energia ma ne dissipa un po' in calore devi considerare che anche lui consumi un po' quindi aggiungi un 20% al consumo dei componenti.
Hai anche sommato 2 volte la cpu...

hibone
15-09-2009, 18:34
mi servirebbe un consiglio per un nuovo ups, visto che quello da 700va della microdowell che ho è un po' sottodimensionato per le mie periferiche.
Volevo sapere se il Trust da 1300va è un buon Ups e se il fatto che costi 80 euro in meno di uno di marca con stesso amperaggio sia dato dalla scarsa quelità del prodotto.
In alternativa ho visto un Techmade da 800va a 55 euro.
Quale prendo?

e 2...

ho indicato gli ups da prendere in prima pagina...
gli altri sono da evitare..

vuoi prenderli comunque? liberissimo di farlo... ma perchè ci chiedi quale, se sai già che la nostra risposta sarà "nessuno dei tanti"??

Dumah Brazorf
15-09-2009, 18:36
Questo è il calcolatore di consumi di Antec.

http://www.antec.outervision.com/

hibone
15-09-2009, 18:38
Ascolta hibone, non è che non ti voglio ascoltare, è che non ho capito a cosa ti riferisci quando mi dici cosa devo guardare per capire quanti watt mi servono. Spiegami!

ti ho linkato una pagina web: devi solo leggerla e capire cosa c'è scritto...
se non vuoi leggerla non è un problema mio...
non riesci a capirla?? mi rifiuto di crederlo...

lion246
15-09-2009, 18:44
e 2...

ho indicato gli ups da prendere in prima pagina...
gli altri sono da evitare..

vuoi prenderli comunque? liberissimo di farlo... ma perchè ci chiedi quale, se sai già che la nostra risposta sarà "nessuno dei tanti"??

ok allora faccio una domanda un po' più specifica:
attualmente ho un microdowell da 700 va (che regge al limite) il pc in firma+ampli+monitor 19"+hdd esterno.Volevo sapere, visto che non vorrei buttare k'ups che ho,se posso aggiungere(ed anche controllare tramite pc) un altro ups oltre a quello che ho(uguale o diverso), in modo da dividere le periferiche tra i 2 ups ed aggiungere anche ps3lcd da 32". Ci sono problemi nel collegare 2 ups allo stesso pc tramite usb?

Dumah Brazorf
15-09-2009, 18:48
L'usb viene usata per monitorare lo stato degli ups, come avessi attaccato una stampante o un lettore mp3.
Puoi monitorare tutti gli ups che ci stanno sulle porte usb, non è comunque indispensabile al funzionamento dell'ups il collegamento al pc.

lion246
15-09-2009, 18:53
L'usb viene usata per monitorare lo stato degli ups, come avessi attaccato una stampante o un lettore mp3.
Puoi monitorare tutti gli ups che ci stanno sulle porte usb.

ok grazie.
Guardando la prima pagina del topic ho trovato questo ups, che penso acquisterò:
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1001#
Essendo tra quelli da voi consigliati penso andrà bene. Il prezzo è di 109 euro, quindi più che buono per un 100va, giusto?

atri
15-09-2009, 19:14
hibone, veramente il link non c'è.

susetto
15-09-2009, 20:15
... hai letto la pagina che ho linkato?...

Si lo letto ...

hibone, veramente il link non c'è.

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

atri
15-09-2009, 20:17
quindi come dice susetto sbaglio a considerare l'alimentatore nel calcolo dei watt per la scelta dell'ups. Devo prendere in considerazione il consumo dei componenti e basarmi su quest'ultimi.
Giusto?

hibone
15-09-2009, 20:31
hibone, veramente il link non c'è.

ah no? rileggiti il post di partenza...
visto che hai qualche difficoltà te lo ripropongo qui integralmente...

guarda l'ultima riga che ho scritto...



quindi da quanto dici te devo tener conto anche di processore, hard disk intern1,ram, S.V., S.A., scheda madre e relative memorie di massa?In piu espansioni future altrimenti dovrei poi cambiare Ups. Un bel casino!
Ma ascolta hibone, il mio alimentatore eroga 620w, da questo ne devo dedurre che ho bisogno gia di un Ups da 620w in su, giusto? Io ho fatto ora il calcolo tramite un programma, PSU Watts And 12V Calculator, e mi è uscito il valore seguente:438 W / 730 VA. Mi sembra un po strano. Lo posso considerare attendibile?

puoi fare come ti pare...
la mia non è una legge per cui non si può transigere salvo mia approvazione...

io suggerisco la strada che, a buon senso, mi pare più corretta. Ma certamente non è l'unica possibile.

in questa recensione usano un ali da 1100 watt... secondo te ci vuole un ups che eroga 1100 watt? guarda i consumi effettivi.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

hibone
15-09-2009, 20:34
quindi come dice susetto sbaglio a considerare l'alimentatore nel calcolo dei watt per la scelta dell'ups. Devo prendere in considerazione il consumo dei componenti e basarmi su quest'ultimi.
Giusto?

parafrasando quel che ha scritto susetto:
non devi prendermi per il culo...

perchè prima hai scritto di aver letto la pagina...
poi hai scritto che la pagina non c'è...

quindi o hai detto una cazzata prima, o l'hai detta dopo...

io non sono più disposto a farmi prendere per i fondelli...

senti il moderatore se ha tempo per te...

ciao...

atri
15-09-2009, 20:36
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

e chi lo ha preso in giro? Se non ho capito chiedo spiegazioni! infatti se leggi sopra gli ho scritto di spiegarmi. Tutto qui!!! Chiedere spiegazioni è lecito; soprattutto si possono poi dare risposte in diversi modi (te, susetto, lo hai spiegato diversamente), senza essere strafottenti dopo un giro di parole (hibone mi faceva domande e voleva che capivo ad intuito:io so giusto qualcosa di ups, a stento, e sto cercando di informarmi per non fare spese inutili...).

hibone
15-09-2009, 20:45
ok grazie.
Guardando la prima pagina del topic ho trovato questo ups, che penso acquisterò:
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1001#
Essendo tra quelli da voi consigliati penso andrà bene. Il prezzo è di 109 euro, quindi più che buono per un 100va, giusto?

in un certo senso si...
è un buon ups, niente di eccezionale, per carità, ma effettivamente monta due batterie da 7Ah, per un totale di 600w; per cui i 600 watt che dichiara non sono campati per aria...

atri
15-09-2009, 20:45
susetto sta dicendo che non devi prendermi per il culo...

perchè prima hai scritto di aver letto la pagina...
poi hai scritto che la pagina non c'è...

quindi o hai detto una cazzata prima, o l'hai detta dopo...

io non sono più disposto a farmi prendere per i fondelli...

senti il moderatore se ha tempo per te...

ciao...

hibone, mi scuso se pensi che ti stia prendendo in giro, non è cosi. La pagina lo letta: parla della scheda grafica HD 4870 X2 e dei suoi consumi assemblata su una macchina. Te mi volevi far notare l'alimentatore da 1000w che non sfrutta la macchina ma io non capivo il nesso che c'era perchè non capisco nulla di Ups e sto cercando di informarmi. Capito?

atri
15-09-2009, 20:49
ti ho linkato una pagina web: devi solo leggerla e capire cosa c'è scritto...
se non vuoi leggerla non è un problema mio...
non riesci a capirla?? mi rifiuto di crederlo...

Ho detto che non c'era il link riguardo a questa risposta perche credevo che dove avevi scritto una pagina web e poi di seguito i due punti te avevi inserito il link.

susetto
15-09-2009, 21:22
... Devo prendere in considerazione il consumo dei componenti e basarmi su quest'ultimi.
Giusto?

ci sono almeno 4 modi per sapere quanto consuma un PC

- usando degli strumenti, ad esempio un misuratore di energia
- facendo la somma (conoscendo i consumi dei vari componenti)
- usare uno dei tanti siti che calcolano i consumi
- leggendo alcune recensioni di PC simili al tuo

leggi questa recensione: link (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1518/nvidia-geforce-7300-vs-ati-radeon-x1300_18.html)
puoi vedere che un PC simile al tuo, sotto carico consuma circa 160 Watt (autoconsumo dell'alimentatore compreso)

http://upload.centerzone.it/images/ddaanxlwjclhsl7ajkau.png

poi devi aggiungere le altre periferiche

- hanno scritto 70 Watt per il monitor, nell'uso normale non arriva a 40 Watt
- il modem-router consuma circa 5-10 Watt
- i due HD esterni consumano circa 15-20 Watt

per l'intero sistema ti serve un UPS da almeno 230-250 Watt
è preferibile maggiorare un pochino l'UPS ed in questo caso è meglio uno con batteria da 9Ah
ad esempio, l'APC Back-UPS CS 650 potrebbe andare bene (circa 110 Euro)

p.s.
ovviamente gli esempi valgono per la situazione attuale
se il mese prossimo cambi PC e ne prendi uno esagerato, l'UPS potrebbe essere sottodimensionato

lion246
16-09-2009, 09:27
in un certo senso si...
è un buon ups, niente di eccezionale, per carità, ma effettivamente monta due batterie da 7Ah, per un totale di 600w; per cui i 600 watt che dichiara non sono campati per aria...

l'importante è che sia meglio del trust, visto che costa il doppio:D
non riesco a trovare alcuna foto del retro dell'ups per vedere come sono gli attacchi. Sono quelli che hanno tutti gli ups(diciamo quelli dei cavi di alimentazione per pc)?

atri
16-09-2009, 10:27
ci sono almeno 4 modi per sapere quanto consuma un PC

- usando degli strumenti, ad esempio un misuratore di energia
- facendo la somma (conoscendo i consumi dei vari componenti)
- usare uno dei tanti siti che calcolano i consumi
- leggendo alcune recensioni di PC simili al tuo


per l'intero sistema ti serve un UPS da almeno 230-250 Watt
è preferibile maggiorare un pochino l'UPS ed in questo caso è meglio uno con batteria da 9Ah
ad esempio, l'APC Back-UPS CS 650 potrebbe andare bene (circa 110 Euro)

p.s.
ovviamente gli esempi valgono per la situazione attuale
se il mese prossimo cambi PC e ne prendi uno esagerato, l'UPS potrebbe essere sottodimensionato

Letto il link.
Secondo te qual'è il metodo migliore per calcolare il wattaggio? Il misuratore di energia?Perchè mi parli di batterie da 9 Ah?Al di sotto di questo valore sono meno efficienti?poi, io infatti nel comprare l'ups volevo apportare qualche modifica al pc, tipo cambiare il processore o aumentare la ram. Devo considerare anche questo! Ho visto l'ups che mi hai detto e lo prendo in considerazione. E dimmi se ho capito: in base a quanto detto da te, ipotizzando che il mio pc consuma 250w, mettendo l'ups che dici che eroga una potenza massima di 400w io ho a "disposizione" altri 150w per i quali posso aggiungere al pc altre periferiche o apportargli modifiche, giusto?

hibone
16-09-2009, 14:25
l'importante è che sia meglio del trust, visto che costa il doppio:D
non riesco a trovare alcuna foto del retro dell'ups per vedere come sono gli attacchi. Sono quelli che hanno tutti gli ups(diciamo quelli dei cavi di alimentazione per pc)?

sono i vde... la foto del retro la trovi sul manuale...

lion246
16-09-2009, 14:36
scusate se richiedo ancora la vostra consulenza, ma mentre stavo per acquistare, ho trovato un'offerta dell'atlantis land power da 1500va allo stesso prezzo. E' identico al 1000va e cambia solo la potenza o è di qualità inferiore? Il modello è questo:
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1501

traskot
16-09-2009, 15:49
Cosa mi dite tra questi UPS che ho selezionato per la scelta?

-APC BACK-UPS RS 800VA
-Eaton 5110 UPS 1000VA
-Atlandtis Land A03-S1001 OnePower 1001

Mi sapete consigliare di meglio non superando i 150€? Lo cerco silenzioso e tra gli 800 e i 1000VA e naturalmente un buon prodotto!

hibone
16-09-2009, 15:50
scusate se richiedo ancora la vostra consulenza, ma mentre stavo per acquistare, ho trovato un'offerta dell'atlantis land power da 1500va allo stesso prezzo. E' identico al 1000va e cambia solo la potenza o è di qualità inferiore? Il modello è questo:
http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-S1501

perchè dovrebbe essere di qualità inferiore?
piuttosto controlla le condizioni dell'offerta...
fosse mai che ci siano clausole del cappero...

lion246
16-09-2009, 15:57
no l'offerta non sembra vincolata ed il negozio è serio(sponsorizzato da trovaprezzi).
Lo prendo al volo.Inoltre monta batterie da 9 e non da 7 come il 1000va. Per stare più tranquillo lo pagherò in contrassegno.

susetto
16-09-2009, 17:06
Secondo te qual'è il metodo migliore per calcolare il wattaggio? Il misuratore di energia?

dipende dall'uso che ne fai
se ti serve una misura molto precisa, ad esempio per confrontarla con altre, meglio usare un buon misuratore a valori RMS
se ti serve un valore indicativo, ad esempio per dimensionare un UPS, va bene tutto
anche se sbagli di 50 Watt, non succede nulla

Perchè mi parli di batterie da 9 Ah?
Al di sotto di questo valore sono meno efficienti?

quando manca l'alimentazione dall'ENEL, l'UPS deve prendere l'energia dalla/e batteria/e
ogni batteria (4,5Ah - 7Ah - 9Ah - ...) ha le proprie caratteristiche
per fare in modo che siano affidabili e durino molti anni, bisogna trattarle bene e non spremerle troppo
nel tuo caso basterebbe un UPS con una batteria da 7Ah ma avresti pochissimo margine per upgrade futuri
ecco che un UPS con una batteria da 9Ah è preferibile

poi, io infatti nel comprare l'ups volevo apportare qualche modifica al pc, tipo cambiare il processore o aumentare la ram. Devo considerare anche questo!

si, devi valutare anche questo
cambiare processore o aggiungere un'altro modulo di RAM, non comporta grossi aumenti nel consumo
se invece cambi la tua scheda video e metti una coppia di GTX 295 in SLI (4 GPU :eek: ) le cose cambiano radicalmente

... ipotizzando che il mio pc consuma 250w, mettendo l'ups che dici che eroga una potenza massima di 400w io ho a "disposizione" altri 150w per i quali posso aggiungere al pc altre periferiche o apportargli modifiche, giusto?

esatto, avresti un buon margine per upgrade futuri

atri
16-09-2009, 17:52
grazie mille susetto.
Un altra cosa: stavo leggendo nel thread che un buon ups ha un' onda sinusoidale pura o approssimata e che è migliore se ha anche l'avr. Ecco, il mio alimentatore ha il PFC attivo e quindi devo preferire un ups con onda sinusoidale pura o approssimata, e fin qui credo che non ci piove; però l'ups che te mi hai indicato non ha l'avr, è una cosa irrilevante considerando che il mio alimentatore è a PFC attivo? cioè ne posso fare ammeno?

hibone
16-09-2009, 18:32
no l'offerta non sembra vincolata ed il negozio è serio(sponsorizzato da trovaprezzi).
Lo prendo al volo.Inoltre monta batterie da 9 e non da 7 come il 1000va. Per stare più tranquillo lo pagherò in contrassegno.

che le batterie fossero da 9Ah era prevedibile, erogando più watt...
In ogni caso buon acquisto...

Cosa mi dite tra questi UPS che ho selezionato per la scelta?

-APC BACK-UPS RS 800VA
-Eaton 5110 UPS 1000VA
-Atlandtis Land A03-S1001 OnePower 1001

Mi sapete consigliare di meglio non superando i 150€? Lo cerco silenzioso e tra gli 800 e i 1000VA e naturalmente un buon prodotto!

sinceramente credo che l'apc sia il migliore del lotto... e quindi è pressochè impossibile suggerirti di meglio... forse giusto l'alternativa di lion246 potrebbe essere valida... cioè un 1500va al costo di un 1000va...

Purtroppo comunque non ci sono indicazioni precise sulla rumorosità, quindi c'è poco da dire. Al limite chiedi a qualcuno che abbia già i modelli candidati...

hibone
16-09-2009, 18:32
Bis!

traskot
16-09-2009, 18:42
sinceramente credo che l'apc sia il migliore del lotto... e quindi è pressochè impossibile suggerirti di meglio... forse giusto l'alternativa di lion246 potrebbe essere valida... cioè un 1500va al costo di un 1000va...

Purtroppo comunque non ci sono indicazioni precise sulla rumorosità, quindi c'è poco da dire. Al limite chiedi a qualcuno che abbia già i modelli candidati...

Ma di solito i 1500 non sono ventilati? e naturalmente non sarebbero silenziosi, io mi vorrei fermare prima proprio per questo discorso e anche per il fato che non ci farei niente! l'APC però è 200VA inferiore rispetto agli altri 2 però se mi dici che è il migliore allora lo terrò maggiormente in considerazione!

hibone
16-09-2009, 18:49
Ma di solito i 1500 non sono ventilati? e naturalmente non sarebbero silenziosi, io mi vorrei fermare prima proprio per questo discorso e anche per il fato che non ci farei niente! l'APC però è 200VA inferiore rispetto agli altri 2 però se mi dici che è il migliore allora lo terrò maggiormente in considerazione!

beh... i 200 VA di differenza incidono poco visto che tutti gli alimentatori moderni hanno il pfc attivo...

inoltre "pare" che rispetto alla concorrenza abbiano hanno batterie molto più longeve, trattandole come si deve ovviamente...

+Benito+
16-09-2009, 20:34
sono riuscito a far vedere l'ups a upsilon2000.
Domanda: vedo tensione in entrata 240.8V, tensione in uscita 208V e lampeggia "opposizione voltaggio", e il carico dell'ups è del 15%, batteria carica e frequenza 50.0 Hz in ingresso e uscita.
Cosa significa ciò. E' costantemente in questa condizione.

atri
16-09-2009, 20:40
scusa ancora susetto: ho visto le caratteristiche dell'APC Back-UPS CS 650VA su un sito:http://www.monclick.it/schede/Apc/BK650EI/back-ups-cs.htm
perchè sul sito dell'Apc, http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&tab=models, non c'era scritto il voltaggio della batteria e dice che è di 7Ah. E' mai possibile?

susetto
16-09-2009, 21:15
grazie mille susetto.
Un altra cosa: stavo leggendo nel thread che un buon ups ha un' onda sinusoidale pura o approssimata e che è migliore se ha anche l'avr. Ecco, il mio alimentatore ha il PFC attivo e quindi devo preferire un ups con onda sinusoidale pura o approssimata, e fin qui credo che non ci piove; però l'ups che te mi hai indicato non ha l'avr, è una cosa irrilevante considerando che il mio alimentatore è a PFC attivo? cioè ne posso fare ammeno?

per la scelta dell'UPS bisogna tenere in considerazione altre cose

nell'esempio proposto, l'UPS monta una batteria da 9Ah
nell'uso normale (no stress CPU+GPU), riesce a sostenere il tuo sistema per almeno 15-20 minuti
ti bastano o te ne servono di più?

con o senza AVR?
l'AVR corregge gli sbalzi di tensione (entro certi limiti) senza far intervenire le batterie (lavorano meno e durano di più)
è utile nel caso avessi un'alimentazione molto ballerina, con sbalzi quasi giornalieri
se gli sbalzi sono poco frequenti (1-2 al mese), puoi farne a meno
nel caso di black-out, l'UPS commuta immediatamente a batterie; che abbia l'AVR o meno

onda sinusoidale pura oppure onda sinusoidale approssimata?
per un uso home, va benissimo un UPS a sinusoide approssimata
in prima pagina trovi varie marche e modelli, utili per farti un idea dei prodotti

p.s.
lascerei perdere gli UPS di fascia super economica
gli UPS sono un settore dove conviene spendere qualche euro in più (come per gli alimentatori)

susetto
16-09-2009, 21:24
scusa ancora susetto: ho visto le caratteristiche dell'APC Back-UPS CS 650VA su un sito:http://www.monclick.it/schede/Apc/BK650EI/back-ups-cs.htm
perchè sul sito dell'Apc, http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK650EI&tab=models, non c'era scritto il voltaggio della batteria e dice che è di 7Ah. E' mai possibile?

monclick riporta un indicazione errata
sul sito APC, trovi che monta una RBC17
viene riportato il valore 108 che è il prodotto di tensione per corrente
se fai 108 diviso 12 (tensione della batteria) ottieni 9Ah

http://upload.centerzone.it/images/ro043ax9s4hjlpnfjglt.png

hibone
16-09-2009, 22:13
sono riuscito a far vedere l'ups a upsilon2000.
Domanda: vedo tensione in entrata 240.8V, tensione in uscita 208V e lampeggia "opposizione voltaggio", e il carico dell'ups è del 15%, batteria carica e frequenza 50.0 Hz in ingresso e uscita.
Cosa significa ciò. E' costantemente in questa condizione.

Problematiche del Software Upsilon2000 - ''Opposizione di Voltaggio''

Questo messaggio viene visualizzato quando l'AVR del dispositivo e' in azione.
:)

+Benito+
16-09-2009, 22:23
:)

no d'accordo, ma perchè? anche se è a 230V in ingresso mi da opposizione voltaggio

hibone
16-09-2009, 22:53
no d'accordo, ma perchè? anche se è a 230V in ingresso mi da opposizione voltaggio

:wtf:

non avevi scritto che ti da 208 volt in uscita e 240.8 in entrata?
apparentemente sta abbassando la tensione

se te lo da comunque può darsi che magari sia impostato male... boh...
potrebbe essere guasto... hai provato a chiedere all'assistenza?

+Benito+
17-09-2009, 07:13
:wtf:

non avevi scritto che ti da 208 volt in uscita e 240.8 in entrata?
apparentemente sta abbassando la tensione

se te lo da comunque può darsi che magari sia impostato male... boh...
potrebbe essere guasto... hai provato a chiedere all'assistenza?

sì in quel momento era 240 ma anche se è meno va comunque così. Adesso è entrata 237 e uscita 206.

PHCV
17-09-2009, 07:32
ciao a tutti, sono in procinto di comprare un APC SUA3000I o un APC SUA3000XLI, c'è nessuno ha che già provato questi due modelli? grazie!

atri
17-09-2009, 11:30
per la scelta dell'UPS bisogna tenere in considerazione altre cose

nell'esempio proposto, l'UPS monta una batteria da 9Ah
nell'uso normale (no stress CPU+GPU), riesce a sostenere il tuo sistema per almeno 15-20 minuti
ti bastano o te ne servono di più?
No, no va più che bene il tempo.
con o senza AVR?
l'AVR corregge gli sbalzi di tensione (entro certi limiti) senza far intervenire le batterie (lavorano meno e durano di più)
è utile nel caso avessi un'alimentazione molto ballerina, con sbalzi quasi giornalieri
se gli sbalzi sono poco frequenti (1-2 al mese), puoi farne a meno
nel caso di black-out, l'UPS commuta immediatamente a batterie; che abbia l'AVR o meno
Capito!
onda sinusoidale pura oppure onda sinusoidale approssimata?
per un uso home, va benissimo un UPS a sinusoide approssimata
in prima pagina trovi varie marche e modelli, utili per farti un idea dei prodotti

Visti! Infatti per questo ti ho parlato di AVR.

p.s.
lascerei perdere gli UPS di fascia super economica
gli UPS sono un settore dove conviene spendere qualche euro in più (come per gli alimentatori)

Infatti voglio spendere di più ma almeno ho un ups che mi dura nel tempo, che non mi fa danneggiare il pc e con quale posso modificare quest'ultimo.
Ultima cosa e poi non ti "rompo piu le scatole", credo tanto di optare per l'ups che hai citato te:l'ups "preleva" dalla rete solo i watt che gli servono oppure preleva sempre gli stessi watt?
Ti faccio un esempio:l'Apc detto da te eroga 400w. Questo non vuol dire che preleva sempre 400w dalla rete, ma che il suo carico è di tale valore. Lui preleva dalla rete i watt in base a se le batterie sono cariche o meno per esempio, giusto?Però, oltre poi a tale esempio, ha un assorbimento costante?che ne so, 40-50w?

hibone
17-09-2009, 13:41
sì in quel momento era 240 ma anche se è meno va comunque così. Adesso è entrata 237 e uscita 206.

sembrerebbe che sia configurato per i 220V anzichè per il 230...

come ho detto ti converrebbe contattare l'assistenza per essere sicuro che non sia guasto... al limite puoi controllare sul manuale se puoi imporstare la tensione di ingresso...

Pinop
17-09-2009, 15:26
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Devo acquistare un gruppo ho visto questi modelli dell'Apc CS 650VA l' ES 700VA e l' RS 500VA. che ne dite?? Qualcuno li conosce?? Non saprei scegliere......
E in verità non so nemmeno dove acquistarli nei negozi hanno tutti i soliti modelli della trust o cose simili.
Aiutatemi....;) ;)

di@!
17-09-2009, 16:01
Ho un Enermax fma2 535w, ho avuto fino ad oggi un APC RS800 che effettivamente non mi ha dato problemi (a parte ora che si è rotto fuori garanzia ovviamente) a parte un rumore parecchio forte ogni volta che la corrente se ne andava e il PC restava alimentato da lui...ho visto che l'onda purtroppo non è pura ma approssimata, solo che l'APC con onda pura viene più del doppio e non posso spenderci così tanto, dite che va bene cmq per il mio pc anche questo modello? Sarei per riprendere lo stesso...

renard
17-09-2009, 16:35
possiedo da poco un NAS della QNap, il TS 219P la cui alimentazione è collegata al mio UPS della APC, il modello back UPS CS 650.

Nel software del NAS c'è una sezione UPS in cui si può gestire l'UPS collegato, ma io non posso collegarlo tramite USB in quanto è già collegato al pc per la gestione in caso di mancanza di corrente.

Controllando sul sito nella UPS Compatibility List il mio non c'è, ma è una lista davvero ridotta e non penso sia esaustiva:
http://www.qnap.com/pro_compatibility_ups.asp

che voi sappiate ci possono essere inconvenienti?

traskot
17-09-2009, 17:16
beh... i 200 VA di differenza incidono poco visto che tutti gli alimentatori moderni hanno il pfc attivo...

inoltre "pare" che rispetto alla concorrenza abbiano hanno batterie molto più longeve, trattandole come si deve ovviamente...

In pratica gli APC sarebbero migliori per le batterie che utilizzano?

hibone
17-09-2009, 17:35
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Devo acquistare un gruppo ho visto questi modelli dell'Apc CS 650VA l' ES 700VA e l' RS 500VA. che ne dite?? Qualcuno li conosce?? Non saprei scegliere......
E in verità non so nemmeno dove acquistarli nei negozi hanno tutti i soliti modelli della trust o cose simili.
Aiutatemi....;) ;)

se non esponi il problema...

vuoi sapere se vanno bene per te? manca la configurazione del tuo pc...
vuoi sapere dove trovarli? non ce l'hai chiesto :D (va sul sito di apc e cerca i rivenditori autorizzati... oppure, se sei pigro,chiedi all'assistenza qual'è il negozio più vicino a casa tua :D te lo dicono loro.)

Ho un Enermax fma2 535w, ho avuto fino ad oggi un APC RS800 che effettivamente non mi ha dato problemi (a parte ora che si è rotto fuori garanzia ovviamente) a parte un rumore parecchio forte ogni volta che la corrente se ne andava e il PC restava alimentato da lui...ho visto che l'onda purtroppo non è pura ma approssimata, solo che l'APC con onda pura viene più del doppio e non posso spenderci così tanto, dite che va bene cmq per il mio pc anche questo modello? Sarei per riprendere lo stesso...

beh se l'alimentatore ancora funziona può darsi che non abbia problemi col tuo ups. Se l'ups si è rotto puoi portarlo in un centro assistenza e sentire quanto ti costa. Al limite puoi ridare indietro il vecchio ups ad apc per uno sconto sul nuovo.

possiedo da poco un NAS della QNap, il TS 219P la cui alimentazione è collegata al mio UPS della APC, il modello back UPS CS 650.

Nel software del NAS c'è una sezione UPS in cui si può gestire l'UPS collegato, ma io non posso collegarlo tramite USB in quanto è già collegato al pc per la gestione in caso di mancanza di corrente.

Controllando sul sito nella UPS Compatibility List il mio non c'è, ma è una lista davvero ridotta e non penso sia esaustiva:
http://www.qnap.com/pro_compatibility_ups.asp

che voi sappiate ci possono essere inconvenienti?

inconvenienti relativi a cosa?

hibone
17-09-2009, 17:36
In pratica gli APC sarebbero migliori per le batterie che utilizzano?

così pare...

renard
17-09-2009, 19:47
[...]

inconvenienti relativi a cosa?

inconvenienti del tipo quelli che si riscontrano in ali con pfc attivo con corrente con sinusoide approssimata

susetto
17-09-2009, 20:20
... Ti faccio un esempio:l'Apc detto da te eroga 400w. Questo non vuol dire che preleva sempre 400w dalla rete, ma che il suo carico è di tale valore. Lui preleva dalla rete i watt in base a se le batterie sono cariche o meno per esempio, giusto?Però, oltre poi a tale esempio, ha un assorbimento costante?che ne so, 40-50w?

i 400 Watt sono il carico massimo ammesso, oltre questo limite l'UPS si spegne
in realtà è possibile superarlo ma solo per una manciata di millisecondi

- - - - -

l'UPS ha un circuito interno per mantenere le batterie in carica
questo circuito è sempre alimentato, sia con l'interruttore in posizione ON che con l'interruttore in posizione OFF
con l'interruttore in posizione ON, vengono alimentati altri circuiti e le prese in uscita

non ho modo di provare il consumo dell'APC Back-UPS CS 650 ma penso sia simile a quello dell'APC Back-UPS ES 700
entrambi gli UPS fanno parte della categoria offline o standby
i consumi dell'APC Back-UPS ES 700 sono:

- 1,3 Watt circa con interruttore in posizione OFF
- 1,7 Watt circa con interruttore in posizione ON

questo consumo c'è sempre, sia che colleghi utilizzatori o no
ad esempio, se colleghi un PC che consuma 100 Watt, il contatore ENEL indicherà un consumo di 101,7 Watt

hibone
17-09-2009, 20:24
inconvenienti del tipo quelli che si riscontrano in ali con pfc attivo con corrente con sinusoide approssimata

no... non dovrebbero esserci inconvenienti derivanti dall'uso di ups a sinusoide approssimata...

gwwmas
17-09-2009, 21:39
Una domandina rivolta a tutti quelle che sanno aiutarmi ( ma sopratutto ad "hibone" & "susetto" che so già sapranno indicarmi la retta via :D )

Devo prendere una ciabatta contro fulmini ecc. ecc.
Questa ciabatta ovviamente andrà prima di tutto e quindi prima dell' UPS ( che sto ancora scegliendo :( )

Innanzi tutto, le ciabatte dell' APC son buone ?
C' è di meglio ?

Da perfetto ignorante, che differenza c' è tra questi due modelli dell' APC ?

APC Home/Office SurgeArrest 6 outlets with Phone & Coax Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PH6VT3-IT)

APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PF8VNT3-IT)

Grazie come sempre.

Ciauz®;)

+Benito+
17-09-2009, 22:26
Una domandina rivolta a tutti quelle che sanno aiutarmi ( ma sopratutto ad "hibone" & "susetto" che so già sapranno indicarmi la retta via :D )

Devo prendere una ciabatta contro fulmini ecc. ecc.
Questa ciabatta ovviamente andrà prima di tutto e quindi prima dell' UPS ( che sto ancora scegliendo :( )

Innanzi tutto, le ciabatte dell' APC son buone ?
C' è di meglio ?

Da perfetto ignorante, che differenza c' è tra questi due modelli dell' APC ?

APC Home/Office SurgeArrest 6 outlets with Phone & Coax Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PH6VT3-IT)

APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PF8VNT3-IT)

Grazie come sempre.

Ciauz®;)

pc professionale di questo mese ha un interessante articolo a proposito, vedo di farti qualche scansione

hibone
17-09-2009, 22:38
Innanzi tutto, le ciabatte dell' APC son buone ?

sembrerebbero buone...
questo è un esempio di filtro delle vecchie apc...

http://www.hardwaresecrets.com/imageview.php?image=7895

C' è di meglio ?

sai che non te lo so dire?

purtroppo ci sono diverse normative in vigore tra europa e stati uniti, e a quanto pare quella europea attualmente in vigore è abbastanza farlocca, se non ho preso un abbaglio...

pertanto non ci sono parametri di confronto comuni se si confronano prodotti statunitensi ( apc ) ed europei ( abb dehn bticino )

ad esempio ho preso qualcosa di specialistico, tipo il dehn serie sfl che è indicato come classe III secondo la normativa europea.

( Dehn è un produttore di apparati per impianti elettrici domestici ed industriali, per di più di un certo livello se non ho preso un abbaglio. )

http://www.dehn.de/www_DE/PDF/Kataloge/UE_05/Einzelseiten/UE_E_117-118_SFL.pdf

e che dichiara per altro:


Nominal discharge current (8/20) [L-N] In 3 kA
Nominal discharge current (8/20) [L+N-PE] In 5 kA
Combined impulse [L-N] UOC 6 kV
Combined impulse [L+N-PE] UOC 10 kV
Voltage protection level UP ≤ 1.5 kV
Response time [L-N] tA ≤ 25 ns
Response time [L/N-PE] tA ≤ 100 ns
Max. mains-side overcurrent protection 16 A gL/gG or B 16 A
Short circuit withstand capability
at mains-side overcurrent protection with 16 A gL/gG 1.5 kArms


in linea con la normativa appunto...

il prodotto apc dichiara correnti 10 volte maggiori, però non si sa molto sui tempi di risposta, quindi non è detto che correnti maggiori = protezione maggiore...


Peak Current Normal Mode 40 (/PH) kAmps
Peak Current Common Mode 30 kAmps


Io avrei dato per scontato che il dehn fosse migliore di apc, però a questo punto son scettico pure io..

Da perfetto ignorante, che differenza c' è tra questi due modelli dell' APC ?

APC Home/Office SurgeArrest 6 outlets with Phone & Coax Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PH6VT3-IT)

APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PF8VNT3-IT)

a parte i diversi socket dati il modello a 8 posti dovrebbe dare una protezione maggiore

Pinop
17-09-2009, 23:03
se non esponi il problema...

vuoi sapere se vanno bene per te? manca la configurazione del tuo pc...
vuoi sapere dove trovarli? non ce l'hai chiesto :D (va sul sito di apc e cerca i rivenditori autorizzati... oppure, se sei pigro,chiedi all'assistenza qual'è il negozio più vicino a casa tua :D te lo dicono loro.)



E' vero sono stato poco chiaro. In pratica devo acquistare un nuovo ups.
Leggendo in giro ho capito che i soliti ups tipo trust, mustek e marche simili sono assolutamente da evitare. Ho visto quindi quelli dell'apc. Ne vorrei comprare uno che mi duri e che mi funzioni anche su un successivo pc magari più potente. Ora ho un pc con queste caratteriste: pentium 4 prescott da 2.80 ghz, 1 masterizzatore, 1 hd 250 gb, scheda video da 128 mb, 1 gb di ram. L'alimentatore è un Enermax Noisetaker da 370w.
Al gruppo voglio attaccarci anche il monitor un lcd da 19' philips e quando capita vorrei metterci anche il portatile. Detto questo, quale mi consigli tra questi 3 modelli: CS 650VA, l' ES 700VA e l' RS 500VA??
Grazie in anticipo! ;)

gwwmas
17-09-2009, 23:21
pc professionale di questo mese ha un interessante articolo a proposito, vedo di farti qualche scansione

Ti ringrazio tantissimo.
Aspetto la scansione in PVT allora :p

Ciauz®;)

traskot
17-09-2009, 23:24
Qualcuno che lo possiede sa dirmi qualcosa in merito all' APC BACK-UPS RS 800VA ? Problemi riscontrati? è rumoroso?

gwwmas
17-09-2009, 23:28
...........a parte i diversi socket dati il modello a 8 posti dovrebbe dare una protezione maggiore

Per diversi socket intendi dire il numero ? ( 8 contro 6 spine )

Non conoscendo dettagliatamente il settore, penso di orientarmi su APC visto che non conosco altri marchi, così poi, nel tempo si potrà fare una comparazione tra i 2 prodotti....

Intanto comunque aspetto la scansione dell' articolo dell' altro utente........
Solitamente non trovo quei giornali molto utili, ma non si sa mai......

Ciauz®;)

hibone
17-09-2009, 23:57
Per diversi socket intendi dire il numero ? ( 8 contro 6 spine )

in realtà mi riferivo ai "socket di tipo dati" cioè ethernet telefono video etc...
comunque si anche le prese volendo rientrano nel computo...

nel senso che da un lato c'è da contare il numero e il tipo di prese, dall'atro ci sono le prestazioni in termini di protezione.

Non conoscendo dettagliatamente il settore, penso di orientarmi su APC visto che non conosco altri marchi, così poi, nel tempo si potrà fare una comparazione tra i 2 prodotti....

di sicuro APC è più facile da trovare...


Intanto comunque aspetto la scansione dell' articolo dell' altro utente... Solitamente non trovo quei giornali molto utili, ma non si sa mai...


nell'attesa... :O

http://www.3sulblog.com/2008/08/12/spettacolare-fulmine-ripreso-al-rallentatore-da-una-videocamera-professionale/



pentium 4 prescott da 2.80 ghz,
1 masterizzatore, 1 hd 250 gb,
scheda video da 128 mb, 1 gb di ram.
L'alimentatore è un Enermax Noisetaker da 370w.

Al gruppo voglio attaccarci anche il monitor un lcd da 19' philips e quando capita vorrei metterci anche il portatile. Detto questo, quale mi consigli tra questi 3 modelli: CS 650VA, l' ES 700VA e l' RS 500VA??
Grazie in anticipo! ;)

nessuno dei tre :O

non so come potrebbe reagire il tuo enermax... sarebbe utile se contattassi l'assistenza enermax...

in ogni caso l'es e il cs dovrebbero essere pressochè equivalenti...
il modello RS ha un'autonomia dimezzata rispetto agli altri due...

tutti e tre potrebbero andare bene per il pc attuale (se il tuo alimentatore fosse compatibile intendo), ma forse potresti avere qualche problema coi pc futuri...

Pinop
18-09-2009, 09:29
nessuno dei tre :O

non so come potrebbe reagire il tuo enermax... sarebbe utile se contattassi l'assistenza enermax...

in ogni caso l'es e il cs dovrebbero essere pressochè equivalenti...
il modello RS ha un'autonomia dimezzata rispetto agli altri due...

tutti e tre potrebbero andare bene per il pc attuale (se il tuo alimentatore fosse compatibile intendo), ma forse potresti avere qualche problema coi pc futuri...

Innanzitutto grazie per le info. In verità ho letto di queste incompatibilità tra ups e alimentatori ma non mi è molto chiaro il problema. In ogni caso io oggi ho un gruppo di continuità delle powercom e non ho mai avuto problemi di compatibilità con l'alimentatore enermax. Tu dici che con un apc potrei averne? Diciamo che vorrei prendere il modello cs650va per restare su una spesa di 100€ o giù di li. Magari potresti indicarmi un prodotto analogo....;)
Grazie ancora
Saluti.

atri
18-09-2009, 09:56
grazie mille susetto delle tue spiegazioni.
Opto per l'ups da te segnalato:l'APC Back-UPS CS 650. Poi ti farò sapere come va.

hibone
18-09-2009, 13:37
Tu dici che con un apc potrei averne?


io dico che se lo chiedi all'assistenza enermax hai una risposta di sicuro più attendibile...

Diciamo che vorrei prendere il modello cs650va per restare su una spesa di 100€ o giù di li. Magari potresti indicarmi un prodotto analogo....;)

sono indicati in prima pagina.. :)

Pinop
18-09-2009, 17:27
io dico che se lo chiedi all'assistenza enermax hai una risposta di sicuro più attendibile...



sono indicati in prima pagina.. :)

Grazie per le preziose informazioni ;)

GrantMills
18-09-2009, 17:34
Una domandina rivolta a tutti quelle che sanno aiutarmi ( ma sopratutto ad "hibone" & "susetto" che so già sapranno indicarmi la retta via :D )

Devo prendere una ciabatta contro fulmini ecc. ecc.
Questa ciabatta ovviamente andrà prima di tutto e quindi prima dell' UPS ( che sto ancora scegliendo :( )

Innanzi tutto, le ciabatte dell' APC son buone ?
C' è di meglio ?

Da perfetto ignorante, che differenza c' è tra questi due modelli dell' APC ?

APC Home/Office SurgeArrest 6 outlets with Phone & Coax Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PH6VT3-IT)

APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PF8VNT3-IT)

Grazie come sempre.

Ciauz®;)

Ciao,
parlo da possessore della seconda (quella con 8 prese) e ti posso dire che ha alcuni piccoli, ma utili accorgimenti:
-prese "miste", schuko+italiana (presente ormai in molte, ma non in tutte)
-filtraggio della linea telefonica (prima usavo le prese integrate nell'ups, ma preferisco immolare pochi euro di ciabatta piuttosto che l'intero ups :D)
-una cosa semplice, ma per me fenomenale: la divisione 4+4 delle prese, 4 prese sempre alimentate + 4 prese comandate dal bottone

In merito alla sicurezza fornita non mi esprimo perché non ho conoscenze sufficienti per dare un giudizio oggettivo e, ad oggi, non è ancora capitato nulla che "testasse" le capacità del prodotto (e per certi versi spero non accada mai :D)

ciao!

gionnizipsp
18-09-2009, 18:34
Scusate, se qualcuno sa rispondere mi farebbe un gran favore, sono in attesa del mio nuovo pc (i7 ecc) e valutavo l'idea di acquistare un UPS per evitare di rimanere "al Buio". Però leggendo la guida ho scoperto che non basta la potenza ma che con un alimentatore con PFC attivo (io ho un Corsair HX850W) bisogna utilizzare per forza di cose un UPS con uscita sinusoidale e non pseudosinusoidale.
La questione è, meglio spendere 300€ per un UPS serio, o affidarsi alla fortuna e quella volta che salta la corrente portare pazienza pensando a quei 300€ risparmiati??
Grazie

hibone
18-09-2009, 18:48
Scusate, se qualcuno sa rispondere mi farebbe un gran favore, sono in attesa del mio nuovo pc (i7 ecc) e valutavo l'idea di acquistare un UPS per evitare di rimanere "al Buio". Però leggendo la guida ho scoperto che non basta la potenza ma che con un alimentatore con PFC attivo (io ho un Corsair HX850W) bisogna utilizzare per forza di cose un UPS con uscita sinusoidale e non pseudosinusoidale.
La questione è, meglio spendere 300€ per un UPS serio, o affidarsi alla fortuna e quella volta che salta la corrente portare pazienza pensando a quei 300€ risparmiati??
Grazie

dove l'hai letto?
pensavo di aver corretto tutto... :boh:

no... non serve l'ups a sinusoide pura...

gionnizipsp
18-09-2009, 18:53
No ?? non serve?? Dici sul serio?? vuoi dire che un tecnoware da 1100VA potrebbe andare bene anche se genera una pseudosinusoide??
Se la tua risposta è affermativa dimmi dove abiti che vengo personalmente a stringerti la mano!!! (mi limito, visto che nn ci siamo nemmeno presentati!:D )

hibone
18-09-2009, 18:59
No ?? non serve?? Dici sul serio?? vuoi dire che un tecnoware da 1100VA potrebbe andare bene anche se genera una pseudosinusoide??
Se la tua risposta è affermativa dimmi dove abiti che vengo personalmente a stringerti la mano!!! (mi limito, visto che nn ci siamo nemmeno presentati!:D )

:wtf:
intanto dimmi dove lo hai letto... così magari correggo la guida... grazie...

nel frattempo mi informo e vedo di dirti qualcosa di più sul 1100va di tecnoware...

traskot
18-09-2009, 20:17
:wtf:
intanto dimmi dove lo hai letto... così magari correggo la guida... grazie...

nel frattempo mi informo e vedo di dirti qualcosa di più sul 1100va di tecnoware...


Sono curioso anche io in quanto stavo proprio pensando di prendere o un Tecnoware UPS ERA 1.0 oppure un UPS ERA LCD 1.1 (non vedo differenze prestazionali tra i 2 apparte l' lcd...ma non capisco perchè costino praticamente uguale)

grandefratello
18-09-2009, 20:28
ciao.. da quando ho ritirato il mio atlantis land dall'assistenza, me lo hanno rispedito più rumoroso e la notte non riesco proprio a starci.. dopo aver soportat abbastanza, ho deciso di ricorrere a estremi rimedi come quello di staccare la spina dell'ups, o meglio ancora ho montato una scarpetta con pulsante di accensione, così la sera spengo la scarpetta e tolgo la corrente..
L'ups emette un piccolo bip, segnale che è stata tolta la corrente appunto..

Vorrei chiedervi se faccio bene a fare così oppure rischio qualcosa come guasti o altro?

hibone
18-09-2009, 20:35
ciao.. da quando ho ritirato il mio atlantis land dall'assistenza, me lo hanno rispedito più rumoroso e la notte non riesco proprio a starci.. dopo aver soportat abbastanza, ho deciso di ricorrere a estremi rimedi come quello di staccare la spina dell'ups, o meglio ancora ho montato una scarpetta con pulsante di accensione, così la sera spengo la scarpetta e tolgo la corrente..
L'ups emette un piccolo bip, segnale che è stata tolta la corrente appunto..

Vorrei chiedervi se faccio bene a fare così oppure rischio qualcosa come guasti o altro?

nessun rischio e nessun guasto.


Sono curioso anche io in quanto stavo proprio pensando di prendere o un Tecnoware UPS ERA 1.0 oppure un UPS ERA LCD 1.1 (non vedo differenze prestazionali tra i 2 apparte l' lcd...ma non capisco perchè costino praticamente uguale)

monta una batteria da 9Ah... si trova su trovaprezzi a 134 euro... non aggiungo altro...

+Benito+
18-09-2009, 21:22
nessun rischio e nessun guasto.



monta una batteria da 9Ah... si trova su trovaprezzi a 134 euro... non aggiungo altro...

il mio l'ho pagato quella cifra e di batterie da 9 Ah ne monta due.....

+Benito+
18-09-2009, 21:45
Ho scritto una uaccata, non c'è nessuno special su pc professionale di questo mese sulle ciabatte filtrate, l'ho letto su internet :D

http://www.hardwaresecrets.com/article/483/1
ma è un articolo vecchiotto.

hibone
18-09-2009, 21:47
il mio l'ho pagato quella cifra e di batterie da 9 Ah ne monta due.....

io mi baso su quello che dice l'azienda...
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/ERA%20LCD%20IT-WEB.PDF

se l'azienda scrive che è una ciofeca io che ci debbo fare?

+Benito+
18-09-2009, 22:05
la mia era solo una constatazione ;) e non reputo il mio ups uno spettacolo, ma finora il suo lavoro dimiamo che l'ha fatto, quando è staltata la corrente non ha mai fatto una piega anche se stavo giocando a crysis.
A parte quella cosa strana dell'avr per cui non chiedo neanche al costruttore, visto che gi avevo chiesto cose in passato e mi hanno risposto "le risponderemo"......

hibone
18-09-2009, 22:22
la mia era solo una constatazione ;) e non reputo il mio ups uno spettacolo,

per carità ci mancherebbe, non stavo contestando quelli che dici.
intendevo solo precisare che ho fatto un'osservazione in buona fede, non è che avessi detto una cosa tanto per dire... :)


A parte quella cosa strana dell'avr per cui non chiedo neanche al costruttore, visto che gi avevo chiesto cose in passato e mi hanno risposto "le risponderemo"......

:eek:

+Benito+
18-09-2009, 22:44
per carità ci mancherebbe, non stavo contestando quelli che dici.
intendevo solo precisare che ho fatto un'osservazione in buona fede, non è che avessi detto una cosa tanto per dire... :)



:eek:

avevo chiesto che tipo di approssimazione della sinusoide avesse l'ups, mi dissero che giravano la domanda al tecnico, tu lo hai sentito? :rolleyes:

hibone
18-09-2009, 23:02
avevo chiesto che tipo di approssimazione della sinusoide avesse l'ups, mi dissero che giravano la domanda al tecnico, tu lo hai sentito? :rolleyes:

se gliela hanno girata dietro può darsi che non l'abbia vista... :D

se può essere di consolazione, alla trust dicono che l'uscita è sinusoidale, in presenza di rete... :asd:

iron84
18-09-2009, 23:06
se può essere di consolazione, alla trust dicono che l'uscita è sinusoidale, in presenza di rete... :asd:
alla fine mica han detto una cosa sbagliata :asd:
Va "solo" interpretata la risposta :doh: :cry:

venom84
18-09-2009, 23:42
Salve ragazzi, ho provato a leggere un po questo thread ma non ci ho capito molto...
Volevo un consiglio su quale UPS o gruppo di continuità acquistare!
La mia configurazione è questa:
- Corsair TX650W
- Phenom II 940
- GTX 260
- 3xHD
- 1 DVD RW
- 3xFan 12CM 1Fan 25cm
-Monitor Samsung 2032BW 20"

Ero interessato ad un Trust 1300VA, ma da quanto ho capito meglio evitarlo, allora avevo pensato a questo:
Microdowell UPS B-Box Interactive XP 100 LCD 1000VA (720W) USB, RS232

L'ho trovato sui 150€

Grazie Tante anticipatamente!

traskot
19-09-2009, 00:28
monta una batteria da 9Ah... si trova su trovaprezzi a 134 euro... non aggiungo altro...

e questo è bene vero? dunque pensi sia un buon acquisto!?

hibone
19-09-2009, 00:36
e questo è bene vero? dunque pensi sia un buon acquisto!?

tutt'altro...


Salve ragazzi, ho provato a leggere un po questo thread ma non ci ho capito molto...
Volevo un consiglio su quale UPS o gruppo di continuità acquistare!
La mia configurazione è questa:
- Corsair TX650W
- Phenom II 940
- GTX 260
- 3xHD
- 1 DVD RW
- 3xFan 12CM 1Fan 25cm
-Monitor Samsung 2032BW 20"

Ero interessato ad un Trust 1300VA, ma da quanto ho capito meglio evitarlo, allora avevo pensato a questo:
Microdowell UPS B-Box Interactive XP 100 LCD 1000VA (720W) USB, RS232

L'ho trovato sui 150€

Grazie Tante anticipatamente!


se ho indicato dei modelli specifici nel primo post è per una ragione precisa... :)

traskot
19-09-2009, 00:48
tutt'altro...

Allora non ho capito il senso vista la mia ignoranza sugli UPS, allora in pratica costa troppo per la singola batteria che monta?
EDIT: ok ho fatto caso solo ora che tutti gli altri sulla stessa fascia di prezzo montano almeno 2 batterie da 7Ah o 9....per caso l' APC BACK-UPS RS 800VA monta le batterie da 9Ah? Monta le RBC32 ma non riesco a trovare da quanto sono!

venom84
19-09-2009, 06:05
se ho indicato dei modelli specifici nel primo post è per una ragione precisa... :)[/QUOTE]

perciò in parole povere quale ups mi consiglieresti che dura circa una diecina di minuti?

grandefratello
19-09-2009, 07:26
nessun rischio e nessun guasto.




menomale.. grazie hibone!

DarKilleR
19-09-2009, 13:17
allora, dopo 4 anni le batterie del mio APC Back-UPS RS800 mi hanno abbandonato...

Oggi l'ho aperto e non riuscivo a sfilarle, praticamente un adesivo si era incollato all'estero, e fatto sta che ho sfilato le batteria una per volta (sono 2) qualcuno mi sa dire se erano collegate in serie o in parallelo? grazie!
Le batterie sono 2 da 12v e 7.0 ah

Detto questo, le batterie le ho controllate con un tester e collegandoci un avvitatore che modificai io tempo addietro per collegarlo all'alimentatore del pc, e il risultato è stata che una batteria funzionava egregiamente e faceva girare benissimo l'avvitatore. L'altra no..risultava praticamente scarica.

Quindi a quanto pare delle 2 batterie 1 è funzionante ed 1 no. (anche se ora sto provando a scaricarle completamente e ricaricarle con un carica batteria da auto, per vedere se riesco a rigenerarle..)

Poi ho un'altro UPS, un trust 600 VA anche questo con la batteria morta. e monta una batteria 12 v e 7.2 ah.

Siccome ho un paio di idee, mi dovete aiutare:

-come faccio a controllare se gli ups funzionano perfettamente? soprattutto se ricaricano le batterie?
-volevo mettere la batteria buona del mio APC sul trust non dovrei avere problemi giusto? tanto ci collego roba da 50Watt, mi manda switch, router, centralina ISDN e centralino telefono.
-ho a disposizione 2 batterie da auto da 45ah e 2 da camion da 210 ah (roba queste da 1000a di picco...se le cortocircuito ottengo un'esplosione termonucleare) posso eliminare le batterie dell'APC e sostituirle con una di queste?

l'APC riesce a tenermele in carica? e soprattutto ad usarle correttamente?

Grazie mille al santo che mai mi risponderà a tutto :D :sofico:

P.S. se non è il topic giusto, vado in scienza e tecnica!

littlemau
19-09-2009, 13:45
che voi sappiate ci possono essere inconvenienti?

A che tipo di inconvenienti ti riferisci?

gionnizipsp
19-09-2009, 14:36
:wtf:
intanto dimmi dove lo hai letto... così magari correggo la guida... grazie...

nel frattempo mi informo e vedo di dirti qualcosa di più sul 1100va di tecnoware...

Grazie per l'interessamento, allora, l'UpS che vorrei acquistare è il tecnoware ERA lcd 1100VA, per "proteggere" un PC alimentato da un corsair HX850W+ LCD 24";
all'incirca come potenza son sicuro di starci, tranne in casi eccezionali, il punto è che non vorrei acquistare una "baracca", o un UPS che faccia danni (ma qui sono stato smentito per fortuna); ma nemmeno spendere 300€ per un UPS!!!
quindi non so, se con 150€ circa riesco a portarmi a casa un UPS bene, sennò niente, consigli?? io rimango orientato su quel tecnoware, perchè mi sembra (almeno a caratteristiche) un buon affare.
Comunque ho letto BENE tutta la guida, niente errori, solo una mia disattenzione :mad:

gwwmas
19-09-2009, 15:28
in realtà mi riferivo ai "socket di tipo dati" cioè ethernet telefono video etc...
comunque si anche le prese volendo rientrano nel computo...

nel senso che da un lato c'è da contare il numero e il tipo di prese, dall'atro ci sono le prestazioni in termini di protezione.



di sicuro APC è più facile da trovare...




nell'attesa... :O

http://www.3sulblog.com/2008/08/12/spettacolare-fulmine-ripreso-al-rallentatore-da-una-videocamera-professionale/

......

Come sempre ti ringrazio :p

Ciao,
parlo da possessore della seconda (quella con 8 prese) e ti posso dire che ha alcuni piccoli, ma utili accorgimenti:
-prese "miste", schuko+italiana (presente ormai in molte, ma non in tutte)
-filtraggio della linea telefonica (prima usavo le prese integrate nell'ups, ma preferisco immolare pochi euro di ciabatta piuttosto che l'intero ups :D)
-una cosa semplice, ma per me fenomenale: la divisione 4+4 delle prese, 4 prese sempre alimentate + 4 prese comandate dal bottone

In merito alla sicurezza fornita non mi esprimo perché non ho conoscenze sufficienti per dare un giudizio oggettivo e, ad oggi, non è ancora capitato nulla che "testasse" le capacità del prodotto (e per certi versi spero non accada mai :D)

ciao!

Ti ringrazio per le utili informazioni :)

Ho scritto una uaccata, non c'è nessuno special su pc professionale di questo mese sulle ciabatte filtrate, l'ho letto su internet :D

http://www.hardwaresecrets.com/article/483/1
ma è un articolo vecchiotto.

Nessun problema.
Quell' articolo l' avevo già letto diverso tempo fa.


Insomma, ala fine ho deciso di prendere l' APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy
Speriamo di aver fatto la scelta giusta.

Ciauz®;)

GrantMills
19-09-2009, 17:16
Insomma, ala fine ho deciso di prendere l' APC Performance SurgeArrest 8 outlets with Phone, Coax & Network Protection 230V Italy
Speriamo di aver fatto la scelta giusta.

Ciauz®;)

Credo (e spero per te) proprio di sì; personalmente lo reputo un ottimo prodotto.

ciao!

DukeIT
19-09-2009, 18:51
C'è un punto che non mi è chiaro nella scelta dell'UPS.
Vedo che si consiglia solitamente in base al consumo delle apparecchiature collegate, ma non in base alla richiesta di autonomia. Leggendo la guida non sono riuscito ad avere indicazioni su quest'ultimo parametro.
Sovradimensionare l'UPS porta vantaggi proporzionali in termini di autonomia? In questo caso prenderei volentieri un UPS molto più potente...

DooM1
19-09-2009, 19:05
C'è un punto che non mi è chiaro nella scelta dell'UPS.
Vedo che si consiglia solitamente in base al consumo delle apparecchiature collegate, ma non in base alla richiesta di autonomia. Leggendo la guida non sono riuscito ad avere indicazioni su quest'ultimo parametro.
Sovradimensionare l'UPS porta vantaggi proporzionali in termini di autonomia? In questo caso prenderei volentieri un UPS molto più potente...

È semplicemente per il fatto che in genere si chiede un buon UPS ben dimensionato.
Quindi primo che non sia sottodimensionato, ma anche che non faccia spendere inutilmente dei soldi (sovradimensionandolo troppo). Questo implica di mettere il fattore "autonomia" in secondo piano, fino a che basta per dare il tempo di salvare e arrestare il sistema (in genere circa 8/10 minuti, oltre è in genere giudicato inutile per questo scopo).

Non sempre sovradimensionandolo guadagni in autonomia.
La "potenza" dell'UPS è in diretta relazione con la capacità dell'inverter, e non con le batterie, che però ci si augura che siano dimensionate per garantire una adeguata autonomia anche al massimo assorbimento, e che non si brucino prematuramente (perchè magari non tengono la corrente di assorbimento).

In sostanza se ti interessa l'autonomia, devi guardare le tabelle nelle specifiche del produttore.
Se non trovi nessuna indicazione, io direi che potresti chiedere al costruttore, ma in genere se il marchio è buono, questa è una specifica fondamentale che deve essere indicata.

DukeIT
19-09-2009, 19:22
Perfetto, grazie... mi mancherebbe un'ultima cosa.

Sono incerto tra due prodotti della Atlantis Land:
A03-S1501 - OnePower 1501 (1500 VA / 900 W) : 110 euro c.a.
A03-HP1501 HostPower 1501 (1500 VA / 900 W) : 250 euro c.a.
(leggendo la scheda tecnica, in effetti è specificato il tempo di autonomia che varia notevolmente in base al consumo del PC ed alla potenza del modello di UPS quindi, visto il prezzo basso del primo prodotto, ero intenzionato a sovradimensionarlo).

Il secondo l'avevo considerato per la forma d'onda sinusoidale, ma mi ero convinto a prendere il più economico perchè nell'utilizzo con il PC, come riportato nella guida, non dovrebbero esserci problemi con gli attuali alimentatori... però all'UPS collegherei anche il monitor ed il router...

iron84
19-09-2009, 20:34
Alcuni router però sono sensibili alla forma d'onda non sinusoidale :(

traskot
19-09-2009, 20:43
Alcuni router però sono sensibili alla forma d'onda non sinusoidale :(

io per il router ho risolto mettendo uno stabilizzatore (cel'ho in tutt'altra stanza rispeto al pc)

DooM1
19-09-2009, 21:27
io per il router ho risolto mettendo uno stabilizzatore (cel'ho in tutt'altra stanza rispeto al pc)
Ma intendi uno stabilizzatore dopo l'UPS, o al posto dell'UPS ?

traskot
20-09-2009, 00:08
Ma intendi uno stabilizzatore dopo l'UPS, o al posto dell'UPS ?

no...al posto dell' ups...uno buono ti costa 50€, l'ups già fa da stabilizzatore, non credo avrebbe senso fare UPS-->Stabilizzatore, in pratica lo stabilizzatore è un ups sensa batteria, naturalmente se va via la corrente non hai internet ma almeno non gli arrivano sbalzi, io ho adottato lo stabilizzatore anche per il fatto che già di suo era ipersensibile ai microsbalzi che evidentemente avvertiva ma che tutti gli altri elettrodomestici della casa non avvertono...

kappao
20-09-2009, 00:33
appena legge hibone vi fulmina :O

Ups e stabilizzatori sono dispositivi che svolgono ,pure nello stesso ambito, compiti diversi.

:)

DooM1
20-09-2009, 00:47
appena legge hibone vi fulmina :O

Ups e stabilizzatori sono dispositivi che svolgono ,pure nello stesso ambito, compiti diversi.

:)

Ehm in che senso :confused: :stordita:

Se non interessa l'autonomia in caso di black-out, lo stabilizzatore è sufficiente, ed è come un UPS con AVR senza batteria... almeno concettualmente. No? :)

Solo che a me interesserebbe l'autonomia anche... servirebbe un UPS che fornisce corrente continua a 12 V .........

traskot
20-09-2009, 00:59
appena legge hibone vi fulmina :O

Ups e stabilizzatori sono dispositivi che svolgono ,pure nello stesso ambito, compiti diversi.

:)

Allora spero nella sua indulgenza, ma comunque non è che la mia fosse una spiegazione di alto livello...era per far capire!

kappao
20-09-2009, 01:15
Se è per questo la mia non era una spiegazione e tanto meno di alto livello. Solo una precisazione :) .

Se interessa l'autonomia oltre alla funzione di stabilizzazione allora si sceglie un ups del tipo "line-interactive" (come da prima pag.)

:)

vincyilbiondo
20-09-2009, 10:37
Ciao ragazzi devo compare un gruppo di continuità perchè nella mia zona nell'ultimo periodo ci sono molti problemi con la corrente elettrica, stacchi improvvisi ecc...
Sono andato in due centri commerciali a dare un'occhiata ed ho annotato tutti i gruppi di continuità che hanno, ora ve li elenco e chiedo un vostro aiuto;


SBS 920VA
SBS 720VA
TRUST 550VA
TRUST 800VA

Leggendo la prima pagina di questo post consigliate di non utilizzare i TRUST...
Aspetto vostri suggerimenti.
GRAZIE

iron84
20-09-2009, 10:47
@vincyilbiondo
innanzitutto che configurazione hai?

vincyilbiondo
20-09-2009, 10:55
Scusate, comunque ho un pc desktop HP Compaq dx22000 Microtower, un monitor 17 Pollici, stampante, router modem adsl, access point, luce da tavolo da 25W.
Penso sia tutto:D

DarKilleR
20-09-2009, 11:17
qualcuno mi può confermare che l'APC Back-UPS RS 800 VA, monta le due batterie interne in serie e non in parallelo? grazie mille a chi mi risponde!

antenore
20-09-2009, 13:37
qualcuno mi può confermare che l'APC Back-UPS RS 800 VA, monta le due batterie interne in serie e non in parallelo? grazie mille a chi mi risponde!

Confermo che sono in serie.

DukeIT
20-09-2009, 14:02
Mi serviebbe capire se rischio qualcosa collegando router e monitor ad un UPS con onda aprossimata, nel caso prenderei questa tipologia di UPS.
Se poi qualcuno conoscesse questo UPS (A03-S1501 - OnePower 1501) e mi desse l'ok per l'acquisto sarebbe il massimo :rolleyes:

EDO.LUDOVICO
20-09-2009, 15:42
Scusate ,Sono nuovo e appena iscritto, e probabilmente sto anche sbagliando a scrivere qui, se così mi scuso e chiedo indicazioni. Ho notato che siete molto esperti anche sugli UPS, , Io ne ho qualcuno anche se ora sto usando un APC 500 , però vorrei chiederVi :
Io possiedo un ONLINE Yunto Q450 e trust 800, entrambi se collego alla rete non danno segni di vita.Ho cambiato anche i fusibili ma niente. Sono sicuro che la tensione ci sia. Vi chiedo :ma sono da buttare? sono le batterie che sono andate?non si accende nessun led. Premetto che sono stati inutilizzati per quasi un paio d'anni, ma erano funzionanti . Grazie per l'aiuto, è un bellissimo forum.;)

DooM1
20-09-2009, 15:56
Mi serviebbe capire se rischio qualcosa collegando router e monitor ad un UPS con onda aprossimata, nel caso prenderei questa tipologia di UPS.
Se poi qualcuno conoscesse questo UPS (A03-S1501 - OnePower 1501) e mi desse l'ok per l'acquisto sarebbe il massimo :rolleyes:
Per quell'UPS non saprei, ma per il router non si può dire.
C'è chi sostiene di aver avuto il router guasto a causa dell'UPS, chi invece lo usa senza problemi, e chi invece ha rinunciato per problemi (router riavviato) ma nessun guasto.
Va a fortuna.
Gli UPS non sinusoudali sono fatti solo per il PC (o in generale gli alimentatori switching) e il monitor (se hai dubbi sull'LCD io ce l'ho e non ho nessun problema).

In pratica tornando al discorso del router, vai a fortuna, perchè dipende dal tipo di approssimazione della sinusoide, dal tipo di alimentatore del router, e dal circuito di alimentazione del router... troppe cose.

La regola è che se vuoi collegare cose diverse dal PC, dovresti andare sui sinusoidali, altrimenti bisogna analizzare il caso specifico, o fai delle prove se hai le competenze.

Ansem_93
20-09-2009, 15:59
Raga una domanda:se io ho un ups con dispositivo di protezione per le sovratensioni mettiamo da 500W,e il pc+ monitor ne chiedono ad esempio 600,rischio di friggere l'ups?

khael
20-09-2009, 16:10
Raga una domanda:se io ho un ups con dispositivo di protezione per le sovratensioni mettiamo da 500W,e il pc+ monitor ne chiedono ad esempio 600,rischio di friggere l'ups?

se è un ups di marca va in protezione;

dubito che una conf media superi i 500w con monitor incluso (se l'ups è da circa 500 W -> non VA)

(un 24" lcd fa 110w, un pc di fascia medio-alta 300w)

DukeIT
20-09-2009, 16:28
Per quell'UPS non saprei, ma per il router non si può dire.
C'è chi sostiene di aver avuto il router guasto a causa dell'UPS, chi invece lo usa senza problemi, e chi invece ha rinunciato per problemi (router riavviato) ma nessun guasto.
Va a fortuna.
Gli UPS non sinusoudali sono fatti solo per il PC (o in generale gli alimentatori switching) e il monitor (se hai dubbi sull'LCD io ce l'ho e non ho nessun problema).

In pratica tornando al discorso del router, vai a fortuna, perchè dipende dal tipo di approssimazione della sinusoide, dal tipo di alimentatore del router, e dal circuito di alimentazione del router... troppe cose.

La regola è che se vuoi collegare cose diverse dal PC, dovresti andare sui sinusoidali, altrimenti bisogna analizzare il caso specifico, o fai delle prove se hai le competenze.
Il router, a dire il vero, l'ho usato per anni con un super-economico Trust da quattro lire (pure un modello vecchiotto) ed è sempre andato bene, a quell'UPS, oltre che il PC (tra l'altro ho utilizzato per molto tempo un Enermax NoiseTaker), ho tenuto collegato per parecchio tempo anche un monitor.
Direi quindi che il router è il problema minore sia perchè non mi ha mai dato problemi, sia perchè metterei un UPS (spero) migliore, sia perchè costa meno ed infine perchè, male che vada, lo potrei collegare direttamente alla rete elettrica.
Rimane invece il problema del monitor, in questo caso dovrei prendere un modello nuovo che costicchia abbastanza e sicuramente vorrei collegarlo all'UPS, più che altro la mia diffidenza verso un pseudosinusoidale è data proprio dal doverci collegare il monitor. Nello stesso tempo la differenza di prezzo tra i due modelli presi in considerazione è notevole (si parla di un costo più che doppio per pari potenza).

Pinop
20-09-2009, 16:56
Però con questi gruppi si rischia il manicomio :confused: :D
Io sto per prendere un Apc cs650 speriamo non dia problemi con il monitor che ho appena preso (Philips 19' wide) e con il pc che monta un alimentatore Enermax da 370w. Sto leggendo varie cose e non sempre si hanno notizie chiare.
Cmq speriamo bene! :)

traskot
20-09-2009, 17:23
Anche io stò diventando davvero pazzo nella ricerca dell' UPS, ora sono indeciso tra: APC BACK-UPS RS 800VA e Eaton Prima Powerware 5110 UPS 1000VA.
Sembrano buoni entrambi e poi a leggere in giro parlano bene e male di tutti...sinceramente speravo si trovassero + informazioni online sugli UPS!
Voi quale mi consigliate?

Ansem_93
20-09-2009, 17:32
se è un ups di marca va in protezione;

dubito che una conf media superi i 500w con monitor incluso (se l'ups è da circa 500 W -> non VA)

(un 24" lcd fa 110w, un pc di fascia medio-alta 300w)

l'LCD che prenderò consuma massimo 40W,mentre il pc nuovo staràò intorno ai 500W,essendo una configurazione i5+HD5870.Inoltre farò oc,anche se leggero.

Ansem_93
20-09-2009, 17:34
Anche io stò diventando davvero pazzo nella ricerca dell' UPS, ora sono indeciso tra: APC BACK-UPS RS 800VA e Eaton Prima Powerware 5110 UPS 1000VA.
Sembrano buoni entrambi e poi a leggere in giro parlano bene e male di tutti...sinceramente speravo si trovassero + informazioni online sugli UPS!
Voi quale mi consigliate?

potresti pensare ai metasystem,io ne ho sempre sentito parlare bene,e conosco diverse persone che in azienda montano loro sistemi

traskot
20-09-2009, 18:20
potresti pensare ai metasystem,io ne ho sempre sentito parlare bene,e conosco diverse persone che in azienda montano loro sistemi

Ma che fai? Mi metti altra carne sul fuoco? Scherzo ovviamente, darò uno sguardo ai loro prodotti!
EDIT: Davvero prodotti interessanti...peccato i prezzi!

DooM1
20-09-2009, 18:30
C'è poco di diventare pazzi.
Gli UPS non sinusoidali sono fatti per essere economici e per essere utilizzati con il PC, il relativo monitor (quindi non capisco che dubbi ci sono con il monitor) e poche altre cose, e per dare il solo tempo necessario allo shut-down controllato.

Per altri utilizzi, per esempio collegare vari tipi di apparati magari audio, oppure se serve un autonomia prolungata, serve un UPS sinusoidale e basta. Se non potete permettervelo in linea di massima è consigliabile farne a meno.

Secondo me l'UPS o è buono, oppure è inutile (anzi a volte fa danni).


Poi ci sono delle eccezioni (vedi i vecchi alimentatori enermax), ma ormai è roba documentata al primo post!

Pazzi si diventava l'anno scorso, quando non si capiva il motivo per cui pareva che gli alimentatori con aPFC "saltavano" con gli UPS non sinusoidali.
Ma ora la questione è chiarita. ;)

khael
20-09-2009, 20:29
l'LCD che prenderò consuma massimo 40W,mentre il pc nuovo staràò intorno ai 500W,essendo una configurazione i5+HD5870.Inoltre farò oc,anche se leggero.

500w? in foto....

io con i7 a 4ghz, un cf4890 e hd sas non arrivo a consumare così tanto

DarKilleR
20-09-2009, 20:54
PC in sign in full load misurato all'UPS consumo al max 280 Watt incluso minitor, casse 5.1 e lampada da tavolo da 15 Watt....

500Watt un PC non li consuma mai!

maxrubb
20-09-2009, 21:11
Ciao, ho acquistato un apc smart-ups 1500 ad onda sinusoidale pura per il videoproiettore, ora mi chiedevo, consederando che il proiettore lo accendo al massimo un paio di volte la settimana, al massimo per un totale di 6 ore complessive e che per il resto del tempo lo scolego dalla rete elettrica, ora con l'ups che faccio? spengo anche l'ups e scollego la sua spina quando non utilizzo il vpr o lo lascio collegato? cosa mi conviene per far si di consumare il meno possibile le batterie (ovviamente se non ci sono controindicazioni)?

khael
20-09-2009, 21:17
sempre come scritto in prima pagina(o cmq decine e decine di volte), spegni l'ups ma lo lasci attaccato alla spina :D

ciao ;)

gwwmas
20-09-2009, 22:07
C'è poco di diventare pazzi.
Gli UPS non sinusoidali sono fatti per essere economici e per essere utilizzati con il PC, il relativo monitor (quindi non capisco che dubbi ci sono con il monitor) e poche altre cose, e per dare il solo tempo necessario allo shut-down controllato.

Per altri utilizzi, per esempio collegare vari tipi di apparati magari audio, oppure se serve un autonomia prolungata, serve un UPS sinusoidale e basta. Se non potete permettervelo in linea di massima è consigliabile farne a meno.

Secondo me l'UPS o è buono, oppure è inutile (anzi a volte fa danni).


Poi ci sono delle eccezioni (vedi i vecchi alimentatori enermax), ma ormai è roba documentata al primo post!

Pazzi si diventava l'anno scorso, quando non si capiva il motivo per cui pareva che gli alimentatori con aPFC "saltavano" con gli UPS non sinusoidali.
Ma ora la questione è chiarita. ;)

Bé, non è che tutti gli ups non sinousidali sono costruiti a cacchio ed economici.
Mettiamo i Back-UPS RS della apc, sono costruiti ad arte e non economici.

Poi, mettiamo che uno prenda in considerazione anche l' estetica.
Io sono in cerca da un bel po' di un ups con i contro @@ che sia sinousidale e che abbia un' estetica curata, ma purtroppo non ne trovo :(

Ciauz®;)

kronos85
20-09-2009, 23:54
Salve rgazzi premettendo che ho letto un po di guide e provato il calcolatore... mi fido di + dell'esperienza diretta delle persone...... vi posto la mia configurazione:

Monitor samsung lcd da 22"
alimentatore Corsair CMPSU-650TXEU 650W
scheda amdre ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
Scheda video ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A
RAM DDR2 800Mhz 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
HD SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB
processore INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX
e case Antec Nine Hundred
1 masterizzatore dvd
1 card reader

volevo sapere visto che ultimamente a casa sto avendo problemi di sbalzi di corrente e a volte piccoli mancamenti per qualche secondo..... quale UPS sarebbe + indicato per la mia configurazione e quali parametri devo rispettare, per la questione del sinusoidale o parasinusoidale quale mi conviene prendere visto il mio alimentatore???? ..... sarebbe gradito anche un consgilio sulla marca da acquistare.

vi ringrazio anticipatamente

Vinnie Costante
21-09-2009, 01:36
Scusate io avrei la presunzione di proteggere dei componenti informatici dagli inestetismi ( :D ) della pessima linea elettrica che ho a casa, questo non solo per evitare la fine prematura di essi ma anche per massimizzarne la durata.

A questo scopo vorrei comprare un avr, ad esempio questo (http://www.mustek.de/eng_/html/produkte/PowerMate1260.htm) , che tipo di sinusoidale uscirà da esso? non ne voglio una approssimata e men che meno squadrata, a quel punto preferisco la linea diretta.

Non voglio optare per un ups perché il costo, il peso e l'ingombro sono maggiori, non mi occorre l'autonomia d'emergenza e di conseguenza non vorrei dover cambiare le batterie che in ultima istanza sono anche inquinanti.

+Benito+
21-09-2009, 09:01
Bé, non è che tutti gli ups non sinousidali sono costruiti a cacchio ed economici.
Mettiamo i Back-UPS RS della apc, sono costruiti ad arte e non economici.

Poi, mettiamo che uno prenda in considerazione anche l' estetica.
Io sono in cerca da un bel po' di un ups con i contro @@ che sia sinousidale e che abbia un' estetica curata, ma purtroppo non ne trovo :(

Ciauz®;)

http://www.tgo.it/atlantis-land-hostpower-sinewave-line-interactive-1001-ups-220-230-240-v-ca-v-1000-va-5-connettori-uscita_p32586.html?utm_source=Ciao&utm_medium=cpc&utm_content=Shopping%2BComparison&utm_campaign=Ciao
questi ti fanno cagare? Premetto che non so come siano come qualità

sciumaker
21-09-2009, 11:31
:doh: ho visto questa ottima discussione troppo tardi purtroppo ormai il danno è fatto :D

ho preso questo qua:
ups eco tecnoware
650VA
4.5Ah
Pseudosinusoidale

mi è costato una 60ina di euro e mi tiene un ali 500watt PFC passivo

che dite per il prezzo ho fatto bene?? oppure mi son preso na sola??:doh:

non ho particolari esigenze mi basta che mi tiene qualche minuto il pc acceso quando tolgono improvvisamente la luce sto cominciando a leggere sta storia della pseudosinusoidale non ho capito con ali PFC passivo ci stanno problemi???

scusate ma di ste robe non ci capisco proprio nulla :ave: :ave: :ave:

khael
21-09-2009, 12:35
da quel che ho capito io no =)

Franz.
21-09-2009, 14:21
Ragazzi, voglio raccontarvi una cosa: l'altro ieri, sabato, sono andato da saturn e mi son preso un ups della trust, quello da 1300 va, perchè mi serviva per la caldaia. ;)

Nel pomeriggio gliel'ho riportato, e son riuscito a riottenere anche i soldi indietro: aveva un elicottero dentro :D :D :D mai sentita ventola più rumorosa di quella :D

Avevo letto dei pareri sul trust, però dico, mi serve per la caldai, che mi frega, sta fuori! E invece si sentiva pure dentro casa con la finestra aperta nonostante fosse chiuso dentro l'armadio della caldaia stessa..... ehehehehe :D

Era solo per far dare un idea a chi si dovesse accingere a comprare trust.... ;)

traskot
21-09-2009, 15:31
Anche io stò diventando davvero pazzo nella ricerca dell' UPS, ora sono indeciso tra: APC BACK-UPS RS 800VA e Eaton Prima Powerware 5110 UPS 1000VA.
Sembrano buoni entrambi e poi a leggere in giro parlano bene e male di tutti...sinceramente speravo si trovassero + informazioni online sugli UPS!
Voi quale mi consigliate?

Voi che ne sapete + di me mi dareste una mano nella scelta? scelgo uno o l'altro? e perchè? Apparte le certificazioni (e sappiamo tutti che si comprano e ve lo dico con certezza) mi sembrano molto simili!

khael
21-09-2009, 15:35
io conosco solo l'apc e te lo posso consigliare; soldi ben spesi
l'altro non lo conosco quindi :(

gwwmas
21-09-2009, 20:38
http://www.tgo.it/atlantis-land-hostpower-sinewave-line-interactive-1001-ups-220-230-240-v-ca-v-1000-va-5-connettori-uscita_p32586.html?utm_source=Ciao&utm_medium=cpc&utm_content=Shopping%2BComparison&utm_campaign=Ciao
questi ti fanno cagare? Premetto che non so come siano come qualità

Non penso che le due linee siano comparabili :(

http://img247.imagevenue.com/loc256/th_61758_N8432002_122_256lo.jpg http://img157.imagevenue.com/loc136/th_61752_APC_BACK_UPS_122_136lo.jpg (http://img157.imagevenue.com/img.php?image=61752_APC_BACK_UPS_122_136lo.jpg)

Ciauz®;)

iron84
21-09-2009, 20:40
io li trovo esteticamente accattivanti tutti e due ;)
...de gustibus :)

fransua
21-09-2009, 22:16
sempre come scritto in prima pagina(o cmq decine e decine di volte), spegni l'ups ma lo lasci attaccato alla spina :D

ciao ;)

Perchè, a che problemi si và incontro?
Io normalmente quando non utilizzo il Pc spengo l'UPS (APC SMART UPS 1000)
e scollego la spina, per preservarlo dai temporali in mia assenza.

Sbaglio?

gam76
22-09-2009, 11:11
raga mi capita una cosa stranissima, quando manca la corrente il pc si spegne anche avendo l'ups... pensando fossero le batetrie di quest'ultimo hao fatto una prova e cioe' quando tolgo l'alimentazione all'ups quest'ultimo funziona e nn fa spegnere il pc!! strano voi che dite?

traskot
22-09-2009, 14:14
In pratica ho deciso di comprare l' APC BACK-UPS RS 800VA, più che per la convinzione che sia la scelta migliore sulla fascia dei 150€ l'ho scelto per mancanza di informazione sulle altre marche...in pratica le uniche 2 marche di cui si trovano un pò più di info sono APC nella fascia alta e il "non lo comprerei nemmeno se mi ci pagano sopra viste le mie passate esperienze con la marca" trust! Mi sono stupito della mancanza di interesse delle persone in merito agli UPS (non parlo di questo thread naturalmente ma dei siti di recensioni e affini che si trovano online)

Vinnie Costante
22-09-2009, 16:57
Ma gli avr hanno un uscita sinusoidale pura? ne esiste qualcuno che c'è l'ha?

gwwmas
22-09-2009, 20:24
In pratica ho deciso di comprare l' APC BACK-UPS RS 800VA, più che per la convinzione che sia la scelta migliore sulla fascia dei 150€ l'ho scelto per mancanza di informazione sulle altre marche...in pratica le uniche 2 marche di cui si trovano un pò più di info sono APC nella fascia alta e il "non lo comprerei nemmeno se mi ci pagano sopra viste le mie passate esperienze con la marca" trust! Mi sono stupito della mancanza di interesse delle persone in merito agli UPS (non parlo di questo thread naturalmente ma dei siti di recensioni e affini che si trovano online)


L' hai gia' preso ?
Se si, come siamo messi a rumore ?

Ciauz®;)

traskot
22-09-2009, 20:39
L' hai gia' preso ?
Se si, come siamo messi a rumore ?

Ciauz®;)

No l'ho ordinato oggi...quando mi arriva ti faccio sapere ma spero vivamente che sia silenziosissimo, è dichiarato per massimo 45db ma quello è il rumore con le batterie...sensa matterie non lo dichiarano!

hibone
22-09-2009, 22:47
raga mi capita una cosa stranissima, quando manca la corrente il pc si spegne anche avendo l'ups... pensando fossero le batetrie di quest'ultimo hao fatto una prova e cioe' quando tolgo l'alimentazione all'ups quest'ultimo funziona e nn fa spegnere il pc!! strano voi che dite?

probabilmente o è scrauso l'ups o è scrauso l'alimentatore ( propenderei per la prima ) e quindi quando la corrente va via e torna subito, l'ups passa da rete a batteria e a rete, senza avere il tempo di alimentare il pc... quindi il pc si spegne...

però è solo un'ipotesi. telefona all'assistenza riello per sicurezza.

Ma gli avr hanno un uscita sinusoidale pura? ne esiste qualcuno che c'è l'ha?

dipende da come è fatto l'avr.
quello che hai visto tu pesa uno o due kg e costa sui 50 euro o meno, per cui sospetto che sia a stato solido, e di conseguenza sospetto che operi in pwm...

In pratica ho deciso di comprare l' APC BACK-UPS RS 800VA, più che per la convinzione che sia la scelta migliore sulla fascia dei 150€ l'ho scelto per mancanza di informazione sulle altre marche...)

scelta saggia :O

quando vai a vedere la capacità effettiva delle batterie ti accorgi che a parità di capacità il prezzo è identico nella maggior parte dei casi, quindi non ci avresti guadagnato granchè con prodotti più scrausi...

quell'ups li, nella peggiore delle ipotesi ronza, come ronzano i trasformatori delle lampadine a 12V....

in quel caso dovresti poter migliorare le cose mettendo uno strato di feltro sotto l'ups, ma nel caso attento a non chiudere le prese d'aria...

traskot
23-09-2009, 00:13
scelta saggia :O

quando vai a vedere la capacità effettiva delle batterie ti accorgi che a parità di capacità il prezzo è identico nella maggior parte dei casi, quindi non ci avresti guadagnato granchè con prodotti più scrausi...

quell'ups li, nella peggiore delle ipotesi ronza, come ronzano i trasformatori delle lampadine a 12V....

in quel caso dovresti poter migliorare le cose mettendo uno strato di feltro sotto l'ups, ma nel caso attento a non chiudere le prese d'aria...

Vediamo quanto migliora perchè altrimenti potrei anche pensare di farmelo cambiare! Ma tanto per ora è solo un'ipotesi, non fasciamoci la testa prima del tempo! ;)

gam76
23-09-2009, 10:12
probabilmente o è scrauso l'ups o è scrauso l'alimentatore ( propenderei per la prima ) e quindi quando la corrente va via e torna subito, l'ups passa da rete a batteria e a rete, senza avere il tempo di alimentare il pc... quindi il pc si spegne...

però è solo un'ipotesi. telefona all'assistenza riello per sicurezza.

non e' il riello ad darmi il problema ma e' quello in ufficio...
PS:i riello sono grandi UPS!:;)

vincyilbiondo
23-09-2009, 11:16
Ragazzi ieri sono andato a fare un giro al centro commerciale ed ho visto alcuni gruppi di continuità, ma di sole due marche: TRUST e SBS.
I trust voi consigliate di non prenderli, e per gli SBS? Che mi dite?
C'erano di 720VA, 920VA mentre i TRUST da 800VA e 550VA.
GRAZIE

icoborg
23-09-2009, 12:51
direi di si... ti conviene sentire l'assistenza apc...



controlla se c'è uno spinotto per la batteria come per lo smart-ups, magari vedi se è lento...

la batteria piuttosto quanti anni ha? potrebbe essere ora di cambiarla.

se poi contatti l'assistenza di sicuro ti sanno dare informazioni più attendibili.

:asd: ho risolto per l'rs 800, nn avevo notato estraendo le batterie che si erano aperte O_o...dovuto ai continui tentativi di ricarica....io ero via gestivo in remoto. :|
strano pero siano morto all'improvviso, avevo settato lo spegnimento del pc entro 5 min la prox volta metto 2 e prendo batteria da 9ah queste erano da 7

crislink
23-09-2009, 16:44
avrei una domanda da farvi... finora ho sempre pensato che gli ups servissero solo per mantenere il pc alimentato per fare backup prima di spegnerlo in caso di emergenza, ma mi sembra di capire che funga anche da stabilizzatore di corrente elettrica...
un mio amico ha moltissimi problemi di rete elettrica e il suo pc più di una volta è partito, anche a causa di alimentatori scarsi...

questo problema di elettricità si potrebbe risolvere decon un UPS oppure basta una multipresa contro le sovratensioni e un buon alimentatore?

hibone
23-09-2009, 16:47
I trust voi consigliate di non prenderli, e per gli SBS? Che mi dite?


idem con patate...

:asd: ho risolto per l'rs 800, nn avevo notato estraendo le batterie che si erano aperte O_o...dovuto ai continui tentativi di ricarica....io ero via gestivo in remoto. :|

manutenzione esemplare :O

strano pero siano morto all'improvviso,

magari le batterie erano morte da tempo :boh:

avevo settato lo spegnimento del pc entro 5 min la prox volta metto 2 e prendo batteria da 9ah queste erano da 7

sei sicuro che ci vadano quelle da 9ah?? di solito sono più grandi di quelle da 7...

controlla piuttosto che l'ups abbia il ricircolo d'aria necessario..

hibone
23-09-2009, 16:52
avrei una domanda da farvi... finora ho sempre pensato che gli ups servissero solo per mantenere il pc alimentato per fare backup prima di spegnerlo in caso di emergenza, ma mi sembra di capire che funga anche da stabilizzatore di corrente elettrica...
un mio amico ha moltissimi problemi di rete elettrica e il suo pc più di una volta è partito, anche a causa di alimentatori scarsi...

questo problema di elettricità si potrebbe risolvere decon un UPS oppure basta una multipresa contro le sovratensioni e un buon alimentatore?

basterebbe un buon alimentatore??

crislink
23-09-2009, 17:09
basterebbe un buon alimentatore??

anzi ho visto anche che ci sono anche stabilizzatori di tensione come unità a parte...

ps. ho trovato questo che mi sembra un ottima soluzione
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21

piuttosto se uso un alimentatore di wattaggio superiore a quello massimo dell UPS non succede niente no?
intendo: se l'ali è 400w, il pc ne consuma massimo 200w, e l'ups mi da 250W.... l'ups mi coprirà fino a 250w giusto?

ciccio er meglio
23-09-2009, 20:17
Scheda video ATI HD4870 Powercolor 512MB PCS+ PCI-E,2xD,T,A


lascia perdere la powercolor io ne ho avuta una ed era difettosa. Se leggi ingiro troverai che le schede video powercolor fanno schifo

ciccio er meglio
23-09-2009, 20:28
salve ragazzi,

ultimamente sto avendo problemi di microinterruzioni della fornitura della corrente elettrica. In pratica la corrente manca per meno di un secondo causando il riavvio o piu spesso lo spegnimento del pc. HO telefonato miliardi di ovlte all'enel ma se ne sbattono altamente. Ovviamente non è un problem mio ma dell'intera zona dove abito. Dicono che sicocme sono microinterruzioni e non un guasto provlungato non riescono a trovare il falso contatto:muro:

ho cosi acquistato delle multiprese filtrate belkin (1034joule) e sbs SP771(714joule 19500Ampere)

Visto che queste microinterruzioni cominciano ad essere frequenti stavo valutando se acquistare o meno un ups.

ho un pc cosi formato:

intel e8400 @3.6ghz
2 hdd da 160gb raid 0
ati 4870
monitor samsung 19 pollici
alimentatore tagan ut 530w
amplificatore yamaha (consumo dichiarato 360w!)

cosa mi consigliate? un rene basta?:D :mc:

hibone
23-09-2009, 20:38
salve ragazzi,

ultimamente sto avendo problemi di microinterruzioni della fornitura della corrente elettrica. In pratica la corrente manca per meno di un secondo causando il riavvio o piu spesso lo spegnimento del pc. HO telefonato miliardi di ovlte all'enel ma se ne sbattono altamente. Ovviamente non è un problem mio ma dell'intera zona dove abito. Dicono che sicocme sono microinterruzioni e non un guasto provlungato non riescono a trovare il falso contatto:muro:

ho cosi acquistato delle multiprese filtrate belkin (1034joule) e sbs (714joule 19500Ampere)

Visto che queste microinterruzioni cominciano ad essere frequenti stavo valutando se acquistare o meno un ups.

ho un pc cosi formato:

intel e8400 @3.6ghz
2 hdd da 160gb raid 0
ati 4870
monitor samsung 19 pollici
alimentatore tagan ut 530w
amplificatore yamaha (consumo dichiarato 360w!)

cosa mi consigliate? un rene basta?:D :mc:

se non prendi un cesso di ups, un rene basta...
il pc cmq consuma grossomodo 400 watt...
il monitor credo una 50-ina
mentre per l'amplificatore immagino che molto dipenda dal volume...

un ups da 600 watt potrebbe bastare nella maggior parte dei casi, se vuoi proprio il culo coperto prendine uno da 900 e sei apposto...

nel primo caso si tratta di un 800va (apc back-ups) o 1000VA ( atlantisland onepower ) nel secondo caso siamo sui 1500 vA all'incirca...

forse può andare bene anche il 1200va di apc... il back-ups lcd...

hibone
23-09-2009, 20:38
mah... doppio...

ciccio er meglio
23-09-2009, 20:43
se non prendi un cesso di ups, un rene basta...
il pc cmq consuma grossomodo 400 watt...
il monitor credo una 50-ina
mentre per l'amplificatore immagino che molto dipenda dal volume...

un ups da 600 watt potrebbe bastare nella maggior parte dei casi, se vuoi proprio il culo coperto prendine uno da 900 e sei apposto...

nel primo caso si tratta di un 800va (apc back-ups) o 1000VA ( atlantisland onepower ) nel secondo caso siamo sui 1500 vA all'incirca...

forse può andare bene anche il 1200va di apc... il back-ups lcd...

Scusa ma 800va non sono 533.3333W?:stordita:

hibone
23-09-2009, 20:44
anzi ho visto anche che ci sono anche stabilizzatori di tensione come unità a parte...

ps. ho trovato questo che mi sembra un ottima soluzione
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21

piuttosto se uso un alimentatore di wattaggio superiore a quello massimo dell UPS non succede niente no?
intendo: se l'ali è 400w, il pc ne consuma massimo 200w, e l'ups mi da 250W.... l'ups mi coprirà fino a 250w giusto?

male che vada si spegne tutto...

hibone
23-09-2009, 20:45
Scusa ma 800va non sono 533.3333W?:stordita:

no.

pegarx
23-09-2009, 20:47
Ragazzi secondo me il mio ups trust 900va non va bene per niente..!a parte che gia da quando lo ho preso se cera un fulmine il pc non si spegneva..ma rimaneva come frezzato...non potevo muovere ne niente..come congelato..!invece se staccavo il la spina funzionava..vabe ora proprio se stacco la corrente non si attiva!e poi non so a cosa sia dovuto..ma in un anno son partiti gia 4 hd!un 500,2 da 750 e uno da un tera che ho preso 3 mesi fa!quindi presupponendo che sia dovuto all'alimentatore del pc o all'ups..ho deciso di provare a cambiare ups e volevo prenderne uno della apc che so ora essere buona marca..!ma..la funzione di avr che si ha solo su alcune versioni..è una funziona importante o trascurabile?grazie!

ciccio er meglio
23-09-2009, 20:48
allora alla apc hanno scritto una cazzata :D

se vai qui:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21

vedi che dice 320VA-200W

320/200=1.6:stordita:

forse mi sono confuso nel calcolo :D

320va:200w=800:x

x=160000/320=500

hibone
23-09-2009, 20:51
allora alla apc hanno scritto una cazzata :D

se vai qui:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=21

vedi che dice 320VA-200W

320/200=1.6:stordita:

forse mi sono confuso nel calcolo :D

http://www.shipmentoffail.com/wp-content/uploads/2008/01/failboat.jpg

:stordita:

ciccio er meglio
23-09-2009, 20:53
320va:200w=800:x

x=160000/320=500w
:stordita:

ciccio er meglio
23-09-2009, 20:57
vabbè alla fine un pc come al mo dovrebbe consumare 300w piu il monitor altri 50w e il restante l'amplificatore (tanto non lo metto al massimo volume. Arriverò' a metà...). MI sa che non basta:cry:

Che dici?

hibone
23-09-2009, 20:58
320va:200w=800:x

x=160000/320=500w
:stordita:

watt e va sono due cose diverse...

non si differenziano per il fattore di scala...

http://it.wikipedia.org/wiki/Voltampere

leggi anche le voci correlate...

vabbè alla fine un pc come al mo dovrebbe consumare 300w piu il monitor altri 50w e il restante l'amplificatore (tanto non lo metto al massimo volume. Arriverò' a metà...). MI sa che non basta:cry:

Che dici?

ti ho già risposto... e non ho sparato cifre ad minkiam...
adesso aggiungo il link col consumo del tuo pc...

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

il pc con la 4870 ha un processore a 3.2ghz

il consumo massimo teorico alla spina è di 379 watt... se il tuo è a 3.6 ghz
400 watt è un valore corretto...

se per caso lanci qualche testbench e ti va via la corrente con un ups da 400 watt ti si spegne tutto...
quindi un 650va potrebbe non essere sufficiente... poi se vuoi prenderlo vedi tu...

ah, prima che mi dimentichi... io faccio riferimento agli apc, che erogano i watt che ti ho indicato.
un ups marca "tarocco" potrebbe dichiarare 400 watt ed erogarne 300, nel qual caso anche per una sessione di gioco potrebbe essere insufficiente, sebbene il consumo del tuo pc sia di gran lunga inferiore al massimo teorico...

icoborg
23-09-2009, 21:05
idem con patate...



manutenzione esemplare :O



magari le batterie erano morte da tempo :boh:


il ricircolo è massimo è in mezzo alla stanza, è in ristrutturazione...aria ne prende^^



sei sicuro che ci vadano quelle da 9ah?? di solito sono più grandi di quelle da 7...

controlla piuttosto che l'ups abbia il ricircolo d'aria necessario..
probabile :)

boh spero ci vadano di solito prendo yuasa.

hibone
23-09-2009, 21:08
probabile :)

boh spero ci vadano di solito prendo yuasa.

anzichè sperare potresti controllare le misure sul sito della yuasa :stordita: