View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Crusher88
14-09-2020, 05:44
ok grazie del consiglio, ho impostato i parametri manualmente mettendo collegamento a modem router esterno ed adesso i up da 95 vado a 104 ( ho messo 1000 in up e 1000 in down)
foxdefox
14-09-2020, 09:52
ok grazie del consiglio, ho impostato i parametri manualmente mettendo collegamento a modem router esterno ed adesso i up da 95 vado a 104 ( ho messo 1000 in up e 1000 in down)Ma solo perché te lo concede il filtro,come spiegato da altro utente.
Se Tim ti concedeva 100 netti, sarebbe stato inutile.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
antoniocamerino
15-09-2020, 09:32
Buongiorno a tutti ragazzi, da pochissimo ha preso il 7590 per il mio Ufficio:
5 o 6 pc e svariate stampanti/scanner di rete,
tutto cablato,
contratto tim business 200mega (ma a detta dei tecnici Tim e da quel che vedo, si attesta sugli 85mega.
Saltuariamente (ad esempio, oggi è ricominciato, ma per due o tre giorni non è successo) cade la connessione e trovo questi log:
15.09.20
09:31:59
DSL è disponibile (sincronizzazione DSL esistente con 84134/17386 kbit/s).
15.09.20
09:31:26
Inizia la sincronizzazione DSL (training).
15.09.20
09:31:20
Timeout dell'autenticazione PPP.
15.09.20
09:31:19
La connessione Internet è stata chiusa.
15.09.20
09:31:15
DSL non risponde (manca sincronizzazione DSL).
15.09.20
08:13:04
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 47 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 18525 kbit/s.
in merito alle disconnessioni, ho cercato nella discussione e mi sembra di non essere l'unico; in merito a quel log dei 47metri, il mio elettricista ha alzato le mani, dubita dipenda dal mio impianto.... per ora ho fatto una segnalazione a tim, ma come sentono che il modem è mio, accusano lui.... :/
Qualcuno ha qualche idea/dritta?
tutto cablato,
contratto tim business 200mega (ma a detta dei tecnici Tim e da quel che vedo, si attesta sugli 85mega.
Saltuariamente (ad esempio, oggi è ricominciato, ma per due o tre giorni non è successo) cade la connessione e trovo questi log:
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 47 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 18525 kbit/s.
in merito alle disconnessioni, ho cercato nella discussione e mi sembra di non essere l'unico; in merito a quel log dei 47metri, il mio elettricista ha alzato le mani, dubita dipenda dal mio impianto.... per ora ho fatto una segnalazione a tim, ma come sentono che il modem è mio, accusano lui.... :/
Ma questo comportamento da idioti lo fanno anche con le linee business??
dmann9999
15-09-2020, 10:28
per ora ho fatto una segnalazione a tim, ma come sentono che il modem è mio, accusano lui.... :/
fagli presente che il fritzbox 7590 lo vendono pure loro, e che è lo stesso prodotto che hai tu.
Per i 47 metri, se l'elettricista ti dice che il tuo impianto è a posto, probabilmente sarai in derivata, e purtroppo nom puoi fare nulla per quello (se non c'è un guasto).
sarebbe buona cosa se tu postassi i parametri di linea che trovi in
informazioni dsl: panoramica/ dsl / spettro (magari nel thread della vdsl fftc tim visto che i problemi di linea andrebbero discussi lì)
ness.uno
15-09-2020, 10:37
tutto cablato,
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
La segnalazione che leggi nella pagina degli eventi, per il 99,99% significa che sei in decade derivata, a meno che non hai una derivazione all'interno della prima presa della linea telefonica.
Per quanto riguarda le disconnessioni, che FW utilizzi?, prova in DSL>Impostazioni di linea, metti gli slide di, stabilità al disturbo impulsivo (INP) e Riconoscimento di radiodisturbi (RFI), al centro dai applica e attendi la nuova portante negoziata.
antoniocamerino
15-09-2020, 12:46
Ma questo comportamento da idioti lo fanno anche con le linee business??
eh :/
fagli presente che il fritzbox 7590 lo vendono pure loro, e che è lo stesso prodotto che hai tu.
Per i 47 metri, se l'elettricista ti dice che il tuo impianto è a posto, probabilmente sarai in derivata, e purtroppo nom puoi fare nulla per quello (se non c'è un guasto).
sarebbe buona cosa se tu postassi i parametri di linea che trovi in
informazioni dsl: panoramica/ dsl / spettro (magari nel thread della vdsl fftc tim visto che i problemi di linea andrebbero discussi lì)
è la prima cosa che ho detto, che il modem lo forniscono anche loro...
giusto per l cronaca fino ad una settimana fa, oltre al decritto problema, non superavo i 20mega in dw.... la segnalazione l'hanno chiusa, ora sono a circa 80mega, ma restano questi errori e le disconnessioni.
allego schermate, se poi deobbiamo approfondire passo all'altra discussione.
ecco gli screen richiesti: https://photos.app.goo.gl/umzZCp6h22KSNf8i7
La segnalazione che leggi nella pagina degli eventi, per il 99,99% significa che sei in decade derivata, a meno che non hai una derivazione all'interno della prima presa della linea telefonica.
Per quanto riguarda le disconnessioni, che FW utilizzi?, prova in DSL>Impostazioni di linea, metti gli slide di, stabilità al disturbo impulsivo (INP) e Riconoscimento di radiodisturbi (RFI), al centro dai applica e attendi la nuova portante negoziata.
proverò, fatemi capire solo una cosa: cosa intendete per derivata? tipo 'prolunga' per capirci?
Perchè la tim mi ha portato il cavo in un toppino vicino all'ingresso, e da li l'elettricista me l'ha portato dove ho l'armadio col server ed il modem. E' identificabile come deriva? ipoteticamente potrebbe causare il problema un 'collegamento' fatto male dall'elettricista? se fosse questo il caso, mi basterebbe collegare il router al toppino principale, per vedere se scompaiono gli errori?
Grazie davvero a tutti, ho fatto fare l'ufficio nuovo tutto cablato, ho rpeso il miglior modem, e ho scelto il miglior provider (almeno in questa remota zona...).... per lasciarmi alle spalle i problemi di rete/internet nel vecchio ufficio..... e partire gia così mi rode non poco.
ness.uno
15-09-2020, 13:23
eh :/
è la prima cosa che ho detto, che il modem lo forniscono anche loro...
giusto per l cronaca fino ad una settimana fa, oltre al decritto problema, non superavo i 20mega in dw.... la segnalazione l'hanno chiusa, ora sono a circa 80mega, ma restano questi errori e le disconnessioni.
allego schermate, se poi deobbiamo approfondire passo all'altra discussione.
ecco gli screen richiesti: https://photos.app.goo.gl/umzZCp6h22KSNf8i7
proverò, fatemi capire solo una cosa: cosa intendete per derivata? tipo 'prolunga' per capirci?
Perchè la tim mi ha portato il cavo in un toppino vicino all'ingresso, e da li l'elettricista me l'ha portato dove ho l'armadio col server ed il modem. E' identificabile come deriva? ipoteticamente potrebbe causare il problema un 'collegamento' fatto male dall'elettricista? se fosse questo il caso, mi basterebbe collegare il router al toppino principale, per vedere se scompaiono gli errori?
Grazie davvero a tutti, ho fatto fare l'ufficio nuovo tutto cablato, ho rpeso il miglior modem, e ho scelto il miglior provider (almeno in questa remota zona...).... per lasciarmi alle spalle i problemi di rete/internet nel vecchio ufficio..... e partire gia così mi rode non poco.
Allora, al tuo elettricista, fai fare così, partendo da dove Telecoz ha attestato il suo cavo, s c'è una presa, falla eliminare e fai saldare o con l'utilizzo di due morsetti volanti, lo giuntasse, di modo che il cavo telefonico che arriva al modem, sia diretto e senza strozzature e ulteriori giunzioni, se ha messo il doppino, fallo sostituire con un cavetto da 06 mmq.
Dagli screen si evince che sei in derivata, la linea telefonica, passa in tubazione dedicata o ha utilizzato un cavidotto dove sono presenti conduttori elettrici?
Se ti è possibile fai la prova di spostare il modem dove Telecoz ha attestato la sua terminazione, scollegando tutto ciò che si trova a valle.
foxdefox
15-09-2020, 15:00
Allora, al tuo elettricista, fai fare così, partendo da dove Telecoz ha attestato il suo cavo, s c'è una presa, falla eliminare e fai saldare o con l'utilizzo di due morsetti volanti, lo giuntasse, di modo che il cavo telefonico che arriva al modem, sia diretto e senza strozzature e ulteriori giunzioni, se ha messo il doppino, fallo sostituire con un cavetto da 06 mmq.
Dagli screen si evince che sei in derivata, la linea telefonica, passa in tubazione dedicata o ha utilizzato un cavidotto dove sono presenti conduttori elettrici?
Se ti è possibile fai la prova di spostare il modem dove Telecoz ha attestato la sua terminazione, scollegando tutto ciò che si trova a valle.Non sei il solo...
Dove lavoro abbiamo tutto pronto per ftth, ma e abbiamo OLT a 100mt di distanza tutto cablato ma non se ne parla di attivare, voci dicono tra 6 mesi forse.
E finirà l'odissea dove abbiano una situazione indecorosa con Tim.
Anche noi causa distanza abbiamo desistito ad usare il fritzbox con vdsl,
Il timhub in effetti tiene su la linea a 1000 MT con ben 32gg senza disconnessioni.
Come fa è un mistero,il fritzbox anche impostandolo al di sotto della negoziazione normale, reggeva max 10 ore.
ness.uno
15-09-2020, 16:03
Non sei il solo...
Dove lavoro abbiamo tutto pronto per ftth, ma e abbiamo OLT a 100mt di distanza tutto cablato ma non se ne parla di attivare, voci dicono tra 6 mesi forse.
E finirà l'odissea dove abbiano una situazione indecorosa con Tim.
Anche noi causa distanza abbiamo desistito ad usare il fritzbox con vdsl,
Il timhub in effetti tiene su la linea a 1000 MT con ben 32gg senza disconnessioni.
Come fa è un mistero,il fritzbox anche impostandolo al di sotto della negoziazione normale, reggeva max 10 ore.
Le linee di Telecoz, per il 90 % sono fatiscenti, per la maggior parte risalgono quando l'ex monopolista si chiamava SIP, di un collegamento decente ne beneficia solo chi è a distanza dall'ARL attorno ai 400 metri ma con il cavo in buone condizioni, come si è detto moltissime volte, tutte le linee non solo uguali, io dopo vari tentativi sono tornato al FW 7.10 e con i driver DSL 1.180.129.3, sono stato uptime anche per oltre due mesi senza alcuna disconnessione, essendo distante circa 600/630 dal ripartilinea (adesso segna 617 mt) e in decade derivata 4 volte, a risentirne maggiormente è l'upload, specialmente quando piove interviene l'SRA, e sono costretto a riavviare, attualmente sono Uptime da 14 giorni e 9 ore:D .
Che altro aggiungere, con l'avvento della rete unica, sarà peggio ancora, la mira di TELECOZ, sono i soldi di CDP, e la FTTH potremmo solo sognarcela, il 7590 è un ottimo modem, i problemi dell'instabilità è da ricercarsi altrove, cosa non facile da far digerire al reparto Tecnico di Telecoz.
apiloneesse
15-09-2020, 18:30
7590 su una linea Vodafone FTTC. Necessità di una linea di backup attraverso connessione mobile che supporti sia i dati che il VoIp
Facendo qualche ricerca ho visto che le opzioni sono 2
1) Internet Key collegata all'USB del 7590
2) Cellulare Android in Tethering USB collegato al 7590 via USB
Inizialmente mi ero orientato sulla Internet Key, sono "impazzito" per giorni e dopo svariate ricerche mi sono reso conto che è praticamente impossibile trovare una chiavetta 4G che supporti il CSV (per abilitare il VoIp) compatibile con il 7590.
Ho quindi virato sull'opzione 2. Riesumato un vecchio Samsung S4 mini (già aggiornato in precedenza ad Android 9 via LineageOs, ma non è obbligatorio visto che viene supportato Android dal 4.1), settata la rete mobile sul 7590 come backup della DSL, collegato il cell all'usb del 7590 e sorpresa tutto ha funzionato al primo colpo. Tempo impiegato per settare il tutto, 5 minuti
Staccando il cavo DSL entra in funzione il backup su rete mobile (Vodafone anche quella dato che uso la scheda dati conpresa nel contratto del fisso) e si continua sia a navigare che a fare chiamate sia in entrata che in uscita sul numero di casa.
Ora mi chiedo: ma se la soluzione tethering è così semplice, perchè ci sono così tante persone alla ricerca di una Internet Key per il 7590?
Secondo voi c'è qualche controindicazione nel lasciare sempre collegato il cellulare alla USB del 7590? Dopo 2 giorni il mio non è minimamente caldo.
7590 su una linea Vodafone FTTC. Necessità di una linea di backup attraverso connessione mobile che supporti sia i dati che il VoIp
Inizialmente mi ero orientato sulla Internet Key, sono "impazzito" per giorni e dopo svariate ricerche mi sono reso conto che è praticamente impossibile trovare una chiavetta 4G che supporti il CSV (per abilitare il VoIp) compatibile con il 7590.
Ho quindi virato sull'opzione 2. Riesumato un vecchio Samsung S4 mini (già aggiornato in precedenza ad Android 9 via LineageOs, ma non è obbligatorio visto che viene supportato Android dal 4.1), settata la rete mobile sul 7590 come backup della DSL, collegato il cell all'usb del 7590 e sorpresa tutto ha funzionato al primo colpo. Tempo impiegato per settare il tutto, 5 minuti
Staccando il cavo DSL entra in funzione il backup su rete mobile (Vodafone anche quella dato che uso la scheda dati conpresa nel contratto del fisso) e si continua sia a navigare che a fare chiamate sia in entrata che in uscita sul numero di casa.
Ora mi chiedo: ma se la soluzione tethering è così semplice, perchè ci sono così tante persone alla ricerca di una Internet Key per il 7590?
Secondo voi c'è qualche controindicazione nel lasciare sempre collegato il cellulare alla USB del 7590? Dopo 2 giorni il mio non è minimamente caldo.
Tramite la fonia del 7590 (porte fon, cordless, telefoni VoIP, ecc.) riesci a chiamare e rispondere usando la SIM dello smartphone collegato in tethering? E ad inviare/ricevere SMS?
foxdefox
15-09-2020, 19:16
Tramite la fonia del 7590 (porte fon, cordless, telefoni VoIP, ecc.) riesci a chiamare e rispondere usando la SIM dello smartphone collegato in tethering? E ad inviare/ricevere SMS?No, ha detto che usa un numero VoIP presumo geografico tipo eutelia o messagenet , non il numero di cellulare abbinato alla SIM, dalla quale preleva solo la connessione internet.
No, ha detto che usa un numero VoIP presumo geografico tipo eutelia o messagenet , non il numero di cellulare abbinato alla SIM, dalla quale preleva solo la connessione internet.
Avevo capito che usa il VoIP; la mia domanda era per capire se è possibile usare la SIM dello smartphone collegato in tethering anche come telefonate e SMS. L'ho chiesto ad @apiloneesse proprio perché usa quella configurazione visto che nemmeno io sono riuscito a trovare un modem 4G USB con funzione CSV
dmann9999
15-09-2020, 20:02
7590 su una linea Vodafone FTTC.
scusami, ma nel tuo caso riesci ad usare il numero "fisso" voip vodafone (ti si registra) probabilmente perchè usi la scheda vodafone. ma puoi fare altrettanto con la scheda nel modem 4g...
mica è una linea voce cellulare e non serve il supporto csv
Ragazzi domande:
- se premo il tasto wps fisicamente sul ripetitore 1200 e da interfaccia sul 7590 me li accoppia in mesh?
- una volta accoppiati in mesh se posiziono il ripetitore lontano si connette in mesh a un altro ripetitore più vicino sempre in mesh?
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Ragazzi domande:
- se premo il tasto wps fisicamente sul ripetitore 1200 e da interfaccia sul 7590 me li accoppia in mesh?
- una volta accoppiati in mesh se posiziono il ripetitore lontano si connette in mesh a un altro ripetitore più vicino sempre in mesh?
https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzwlan-repeater-1750e/banca-dati-informativa/publication/show/3355_Connettere-un-FRITZ-Repeater-a-un-ripetitore-Mesh-connessione-in-serie/
Ragazzi domande:
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3329_Rete-Mesh-con-FRITZ/
apiloneesse
15-09-2020, 21:22
Avevo capito che usa il VoIP; la mia domanda era per capire se è possibile usare la SIM dello smartphone collegato in tethering anche come telefonate e SMS. L'ho chiesto ad @apiloneesse proprio perché usa quella configurazione visto che nemmeno io sono riuscito a trovare un modem 4G USB con funzione CSV
Le telefonate sono fatte in VoIp, quindi linea fissa Vodafone. Non mi interessa telefonare usando il numero della sim dato che è una scheda solo dati. Non credo peraltro la si possa usare per gli SMS, ma non ho fatto test dato che non mi interessa neppure quello. Il mio scopo è quello di usare la linea fissa Vodafone anche in caso di guasto della DSL per lasciare attivo il combinatore telefonico dell'allarme.
apiloneesse
15-09-2020, 21:26
scusami, ma nel tuo caso riesci ad usare il numero "fisso" voip vodafone (ti si registra) probabilmente perchè usi la scheda vodafone. ma puoi fare altrettanto con la scheda nel modem 4g...
mica è una linea voce cellulare e non serve il supporto csv
Quindi il supporto CVS serve solo se si vuole telefonare usando il numero della sim?
Mentre per telefonare usando il numero VoIp fisso Vodafone è sufficiente una connessione dati?
dmann9999
15-09-2020, 22:54
Quindi il supporto CVS serve solo se si vuole telefonare usando il numero della sim?
Mentre per telefonare usando il numero VoIp fisso Vodafone è sufficiente una connessione dati?
esatto, CVS serve solo se si vuole telefonare usando il numero della sim.
per il voip vodafone presumo sia necessaria la normale connessione oppure la sim dati associata alla linea (ma non sono sicuro)
Per il voip (servizi generici di telefonia) è sufficiente una connessione dati che non blocchi la connessione stessa, ed è necessaria una connessione che ti fornisca un ip pubblico, non nattato, diversamente non si registra il numero
antoniocamerino
16-09-2020, 09:00
Se ti è possibile fai la prova di spostare il modem dove Telecoz ha attestato la sua terminazione, scollegando tutto ciò che si trova a valle.
appena ho un pò di tempo farò qualche verifica approfondita con l'elettricista.
Intanto ieri telecom mi ri-chiude la segnalazione dicendomi che mi contatterà il servizio clienti per attivare un'offerta che aumenti velocità e stabilità della linea :doh:
Grazie ^^
skiocink
16-09-2020, 09:18
Domanda...dopo quanti secondi avviene il fallback su mobile?
e quando riattacchi il cavo, dopo quanti secondi torna sulla DSL?
tutto cablato,
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
15.09.20
Intanto ieri telecom mi ri-chiude la segnalazione dicendomi che mi contatterà il servizio clienti per attivare un'offerta che aumenti velocità e stabilità della linea :doh:
Grazie ^^
Questa è nuova!!
Tienici informati.
Chissà mai che in TIM abbiano inventato un nuovo modo per risolvere i problemi di linea...
Il tecnico chiude, anzi ri-chiude la segnalazione per le problematiche di linea...una 200Mbit/s che prima andava a 20Mbit/s in download.. ora a circa 80Mbit/s..
Passa la palla al servizio clienti che chiamerà per attivare una nuova offerta (attualmente una VDSL 200Mbit/s) che aumenterà la velocità e la stabilità...
INTERESSA??? ...può interessare!!...
ness.uno
16-09-2020, 12:14
Grazie ^^
Sei coperto dalla FTTH?
apiloneesse
16-09-2020, 15:27
Il fallback avviene nel giro di secondi, una ventina, non ho cronometrato con precisione, anche perchè sinceramente non mi serve lo switch immediato. Fosse anche dopo 1 minuto, andrebbe bene per le mie esigenze
Il ritorno alla DSL non l'ho provato, perchè il manuale dice che il 7590 attende 30 minuti di DSL stabile prima di riconnettersi e chiudere la connessione cellulare. Non avevo voglia di aspettare e ho semplicemente staccato il cellulare dal 7590, forzandolo a tornare subito sulla DSL
C'è modo di rifiutare (riagganciare) una chiamata in ingresso al fb 7590? Con un comando direttamente sul fb (con ssh), un telnet su qualche porta, un curl sul webserver di configurazione, un signal a un processo, qualsiasi cosa lo faccia smettere di suonare...
Si possono ovviamente mettere dei numeri in blacklist ma il mio problema è interrompere la chiamata senza rispondere PRIMA che il numero sia in blacklist. L'idea sarebbe questa:
1) chiamata in ingresso di un rompicazzi sconosciuto
2) arriva notifica sulla porta 1012
3) ricerca su tellows -> rompicazzi
4) hangup automatico della chiamata senza rispondere e inserimento del numero in blacklist
Riesco a fare tutto tranne l'hangup del telefono. Mi tocca lasciarlo suonare finché non si stufano...
Ho provato le seguenti cose ma non funzionano:
- comando ATH sulla porta 1011: funziona solo per le chiamate in uscita
- comandi ATA + ATH sulla 1011: l'ATA non ha effetto e quindi si ritorna al caso precedente
- comando AT+CHUP sulla 1011: nessun effetto
- killall -9 telefon; sleep 1; telefon a127.0.0.1: questo interrompe la chiamata ma poi il telefon ristartato si comporta in modo anomalo
Qualche altro suggerimento?
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3329_Rete-Mesh-con-FRITZ/Non riesco. Seguo la guida fino ad associare i due ripetitori. Poi dice di premere il wps sul nuovo ripetitore e sul router, lo faccio ma non entra a fare parte del mesh
Massimo87
16-09-2020, 18:46
ciao ragazzi,
sapete se questa saponetta (Huawei E5576) è compatibile come USB tethering con il Fritz?
Grazie
Non riesco. Seguo la guida fino ad associare i due ripetitori. Poi dice di premere il wps sul nuovo ripetitore e sul router, lo faccio ma non entra a fare parte del mesh
In pratica devi premere wps due volte: una volta per associare alla rete e un'altra volta per fare parte del mesh. Se però il ripetitore era già in rete mesh devi resettare.
Trotto@81
16-09-2020, 19:41
Non riesco. Seguo la guida fino ad associare i due ripetitori. Poi dice di premere il wps sul nuovo ripetitore e sul router, lo faccio ma non entra a fare parte del mesh
Resetta il repeater e prima di riassociarlo eliminalo dai dispositivi wireless noti del 7590, così eliminerai la relativa configurazione, che sta sul master della rete mesh.
dovrebbe essere il contrario
prima tasto wps sul modem poi sul repeater. O almeno...io ho sempre fatto così
Alla fine la guida diceva premi un secondo e poi si accende il led wps.
In realtà era più di un secondo e si accendono tutti.
Ora il problemino è che nella 2.4 mi indica velocità 1.
Ho provato a riavviare ma nulla
Trotto@81
16-09-2020, 22:13
Disattiva "Coesistenza wifi" nelle impostazioni della banda a 2,4 GHz per risolvere il problema della velocità a 1 Mbps.
Disattiva "Coesistenza wifi" nelle impostazioni della banda a 2,4 GHz per risolvere il problema della velocità a 1 Mbps.È già disattivato
foxdefox
17-09-2020, 06:56
È già disattivato
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkNon conosco il 1200, ma sicuro che abbia un firmware superiore a 7.00 perché altrimenti non può mai funzionare.
Non conosco il 1200, ma sicuro che abbia un firmware superiore a 7.00 perché altrimenti non può mai funzionare.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk7.20
chiccolinodr
17-09-2020, 11:52
ciao ragazzi, buongiorno.. una curiosità c'è qualcuno che usa l'app della fritzbox WLAN per testare le distanze dei vari ripetitori? io ho 7 ripetitori 2400 ( 2 di questi fanno loro da base diciamo per gli altri) e il router 7590, a volte l'app vede tutti e 7 i ripetitori a volte solo 4 a volte tutti e sette ma uno con il punto esclamativo, come mai varia quasi sempre? grazie mille ;)
dmann9999
17-09-2020, 15:48
ciao ragazzi,
sapete se questa saponetta (Huawei E5576) è compatibile come USB tethering con il Fritz?
Grazie
non è chiaro se fornisca connessione usb, o se è solo wifi. quindi se vuoi rischiare rischia, ma io non lo farei (non è specificato da nessuna parte e dubito che fornisca connessione anche usb)
Comunque ovviamente siamo OT, e me ne scuso
Buonasera a tutti :)
Vi riporto un problema un po' particolare che sto avendo con la mia rete WiFi ed il mio iPhone 11, che si è manifestato dopo un trasloco.
La situazione è questa: nella mia vecchia abitazione, avevo un 7590 e due repeater AVM 3000, con linea FTTH Tiscali. Un po' di dispositivi collegati via WiFi, altri via LAN, i dispositivi "fissi" con IP manuale, mentre cellulari, tablet gestiti via DHCP. Insomma, tanti dispositivi, ma niente di particolarmente complesso.
Cambio casa e mi porto ovviamente tutto appresso. Siccome ho mantenuto lo stesso operatore, non ho avuto bisogno neanche di riconfigurare il router. L'unica modifica è che ho installato un solo repeater, perché del secondo non ne ho più bisogno.
Funziona tutto ad eccezione del mio iPhone. Se faccio una prima connessione alla mia rete wifi funziona tutto, ma se poi esco di casa e rientro, non mi si connette più. Resta un punto esclamativo sulla rete, mi dice "nessuna connessione" e quindi il traffico dati viene automaticamente dirottato sul 4G. La connessione al wifi avviene tramite DHCP, quindi tutto è settato su automatico, ma la particolarità sta nel fatto che, quando si manifesta il problema, l'iPhone risulta collegato ma con un IP ed una subnet strani, che non c'entrano nulla con la mia e che non consente quindi il corretto collegamento. Non riesco a comprendere perché il router assegni quell'IP. L'unico modo per ricollegarmi è cancellare le impostazioni memorizzate della mia rete wifi, ricollegare il tutto e quindi fammi assegnare un nuovo indirizzo IP. A quel punto tutto funzionerà, fin quando non uscirò nuovamente di casa.
Naturalmente nella vecchia casa funzionava tutto normalmente.
Avete un'idea su cosa possa fare per risolvere il problema?
simone929
17-09-2020, 21:10
Dopo 3 minuti il fritz gira la connessione su mobile e ripristina quella su cavo dopo 30 minuti di stabilità di quest'ultima
Carmine59
18-09-2020, 05:38
Vi riporto un problema un po' particolare che sto avendo con la mia rete WiFi ed il mio iPhone 11, che si è manifestato dopo un trasloco.
La situazione è questa: nella mia vecchia abitazione, avevo un 7590 e due repeater AVM 3000, con linea FTTH Tiscali. Un po' di dispositivi collegati via WiFi, altri via LAN, i dispositivi "fissi" con IP manuale, mentre cellulari, tablet gestiti via DHCP. Insomma, tanti dispositivi, ma niente di particolarmente complesso.
Cambio casa e mi porto ovviamente tutto appresso. Siccome ho mantenuto lo stesso operatore, non ho avuto bisogno neanche di riconfigurare il router. L'unica modifica è che ho installato un solo repeater, perché del secondo non ne ho più bisogno.
Funziona tutto ad eccezione del mio iPhone. Se faccio una prima connessione alla mia rete wifi funziona tutto, ma se poi esco di casa e rientro, non mi si connette più. Resta un punto esclamativo sulla rete, mi dice "nessuna connessione" e quindi il traffico dati viene automaticamente dirottato sul 4G. La connessione al wifi avviene tramite DHCP, quindi tutto è settato su automatico, ma la particolarità sta nel fatto che, quando si manifesta il problema, l'iPhone risulta collegato ma con un IP ed una subnet strani, che non c'entrano nulla con la mia e che non consente quindi il corretto collegamento. Non riesco a comprendere perché il router assegni quell'IP. L'unico modo per ricollegarmi è cancellare le impostazioni memorizzate della mia rete wifi, ricollegare il tutto e quindi fammi assegnare un nuovo indirizzo IP. A quel punto tutto funzionerà, fin quando non uscirò nuovamente di casa.
Avete un'idea su cosa possa fare per risolvere il problema?
Assegnare un ip fisso all'iPhone.
foxdefox
18-09-2020, 08:42
Avete un'idea su cosa possa fare per risolvere il problema?Prima non usare il repeater per capire meglio la problematica,se è il 7590 oppure la configurazione wifi in se stesso.
Altra cosa se stai usando il wpa3 prova a disinserirlo, io a casa se lo attivo 2 dispositivi domotici vanno offline, ma se li riavvio di connettono, poi dopo un po' di nuovo offline.
Con wpa2 nesdun problema.
Ho notato che il repeater, contrariamente a come era configurato nella vecchia casa, non veniva più visto nella rete mesh. O meglio, ne faceva parte ma ogni tanto veniva rilevato come dispositivi "normale" e non mesh.
Ho tagliato la testa al toro e ieri sera mi sono armato di pazienza, ho ripristinato ai valori di fabbrica sia router che repeater e ho riconfigurato tutto da capo.
Stamattina sono uscito di casa e sono rientrato 10 minuti fa, risultato: il mio iPhone si è connesso al wifi senza alcun tipo di problema.
Spero di aver risolto ;)
scusate, questa guida funziona?
https://www.youtube.com/watch?v=vJf0D9QtnXQ
ness.uno
19-09-2020, 08:03
scusate, questa guida funziona?
https://www.youtube.com/watch?v=vJf0D9QtnXQ
L'ultima volta, non avendo fatto il backup, ho configurato da 0, tramite l'app mytim fisso, mi sono fatto mandare i parametri di entrambi i numeri ( ho anche un numero aggiuntivo), la configurazione è una cosa semplicissima, puoi anche seguire le istruzioni presenti nella pagina web di AVM.
Buongiorno novità circa il 7.21 per il 7590?
Ma solo perché te lo concede il filtro,come spiegato da altro utente.
Se Tim ti concedeva 100 netti, sarebbe stato inutile.
Probabilmente se concede in upload concede anche in download e si potrebbe andare oltre i 930/940Mb.
Il problema è che servirebbero tutti i dispositivi (soprattutto a partire da ONT e router) con almeno Ethernet 2.5Gb (che ora comincia a diffondersi un po', ma se non ce l'ha Ont non serve averla nel resto della rete) per verificarlo.
Quindi per ora nulla per quasi tutti.
Nicola1008
19-09-2020, 13:02
Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo alla rete Mesh.
Praticamente al piano terra ho un Fritz!Box 7590 mentre al primo piano ho un Fritz!Box 3490 (usato appunto come "repeater" in mesh).
Sembra però che la connessione tra questi 2 Fritz!Box (che per il momento avviene sulla rete 5Ghz) sia abbastanza lenta (l'interfaccia mi segnala circa 50 Mb/s).
Vedo però che non è possibile impostare in automatico la scelta della banda (quindi 2.4Ghz o 5Ghz a seconda dei momenti) tra i 2 Fritz!Box ma va per forza impostata manualmente.
C'è qualche impostazione o altro per migliorare la velocità tra i 2 dispositivi? Oppure mi conviene switchare sulla rete a 2.4Ghz tra i 2 dispositivi? (anche se decisamente meno performante a livello teorico)
Grazie
dmann9999
19-09-2020, 13:26
Ciao a tutti,
avrei una domanda riguardo alla rete Mesh.
Praticamente al piano terra ho un Fritz!Box 7590 mentre al primo piano ho un Fritz!Box 3490 (usato appunto come "repeater" in mesh).
Sembra però che la connessione tra questi 2 Fritz!Box (che per il momento avviene sulla rete 5Ghz) sia abbastanza lenta (l'interfaccia mi segnala circa 50 Mb/s).
Vedo però che non è possibile impostare in automatico la scelta della banda (quindi 2.4Ghz o 5Ghz a seconda dei momenti) tra i 2 Fritz!Box ma va per forza impostata manualmente.
C'è qualche impostazione o altro per migliorare la velocità tra i 2 dispositivi? Oppure mi conviene switchare sulla rete a 2.4Ghz tra i 2 dispositivi? (anche se decisamente meno performante a livello teorico)
Grazie
dovresti metter un ripetitore mesh in mezzo, dove il segnale è ancora forte, oppure provare a usare la 2,4g..
ma 50Mb di velocità tra i diospositivi vuol dire secondo me che sei troppo lontano e serve un ripetitore... ovviamente qui siamo ot.
Nicola1008
19-09-2020, 13:37
dovresti metter un ripetitore mesh in mezzo, dove il segnale è ancora forte, oppure provare a usare la 2,4g..
ma 50Mb di velocità tra i diospositivi vuol dire secondo me che sei troppo lontano e serve un ripetitore... ovviamente qui siamo ot.
Il Fritz!!Box 3490 è esattamente sopra (praticamente quasi allineato) al 7590 (che si trova esattamente al piano inferiore), quindi onestamente non saprei nemmeno dove posizionare un altro repeater.
Sul 7590 non c'è nessun settaggio che possa riuscire a migliorare la copertura o la velocità di trasmissione con dispositivi mesh?
Il Fritz!!Box 3490 è esattamente sopra (praticamente quasi allineato) al 7590 (che si trova esattamente al piano inferiore), quindi onestamente non saprei nemmeno dove posizionare un altro repeater.
Sul 7590 non c'è nessun settaggio che possa riuscire a migliorare la copertura o la velocità di trasmissione con dispositivi mesh?
Se sono quasi perfettamente allineati mi viene da pensare che ci possa essere anche una canaletta comune da cui far passare un cavo lan. Se potessi farlo sarebbe il top
Nicola1008
19-09-2020, 14:15
Se sono quasi perfettamente allineati mi viene da pensare che ci possa essere anche una canaletta comune da cui far passare un cavo lan. Se potessi farlo sarebbe il top
Mi scuso in anticipo per l'OT.
Praticamente dovrei chiedere ad un elettricista di inserire un cavo e farlo passare tra i 2 piani in modo da collegare un'estremità alla LAN del 7590 e l'altra alla WAN del 3490?
Mi scuso in anticipo per l'OT.
Praticamente dovrei chiedere ad un elettricista di inserire un cavo e farlo passare tra i 2 piani in modo da collegare un'estremità alla LAN del 7590 e l'altra alla WAN del 3490?
Quella sarebbe la soluzione migliore, ma se fattibile....un po ti costa(io mi sono arrangiato).
Fine OT
Io non riesco a farmene ragione che discutere di come collegare ed utilizzare al meglio il 7590 e/o repetear che gli si intende associare per il mesh sia OT.
Dopo lunghi periodi in cui non se ne parlava (e sicuramente ed indebitamente...forse ne ho approfittato pure io) ora sembra vi sia una sorte di lotta ed anche preventiva all'OT.
Se nel thread del 7590 si stesse parlando, che so, di referendum mi sarebbe facile capire e comprendere ed evitare.
Ma si (stà) cercando di parlare di rete mesh repeater collegamenti etc etc ...
Nel caso mi sbaglio... mi adeguo ma non comprendo.
foxdefox
19-09-2020, 18:51
Non vorrei dire cretinate, perché ora non posso provare, ma mi pare che il 7490 che uso come ripetitore mesh abbia la possibilità di selezionare quale frequenza intendi usare selettivamente , se 2.4 oppure i 5 GHz nel menu wifi, ripetitore mesh, una volta avviata la scansione, trova le 2 reti separate, selezionando la 2.4ghz inserendo password rete wifi master, e collegandolo in modalità repeater, poi avviando il vps su entrambi funzionerà in mesh ed utilizzerà solo la rete 2.4 per veicolare dal master.
Lo dico perché io ho imposto il 5ghz, ed infatti è sempre collegato a 5ghz.
Nicola1008
19-09-2020, 20:25
Non vorrei dire cretinate, perché ora non posso provare, ma mi pare che il 7490 che uso come ripetitore mesh abbia la possibilità di selezionare quale frequenza intendi usare selettivamente , se 2.4 oppure i 5 GHz nel menu wifi, ripetitore mesh, una volta avviata la scansione, trova le 2 reti separate, selezionando la 2.4ghz inserendo password rete wifi master, e collegandolo in modalità repeater, poi avviando il vps su entrambi funzionerà in mesh ed utilizzerà solo la rete 2.4 per veicolare dal master.
Lo dico perché io ho imposto il 5ghz, ed infatti è sempre collegato a 5ghz.
Sì esatto, funziona proprio così. Confermo infatti che anche la mia rete mesh è impostata per il collegamento in 5Ghz. Il problema è proprio che la velocità di collegamento tra i 2 dispositivi è molto lenta (la rete 5Ghz prende pochissimo) e non saprei se il passaggio alla 2.4Ghz (che sicuramente prende di più ma è anche meno performante) possa migliorare le cose.
Chiedo anche un'altra cosa: il mio 7590 tende a scaldare abbastanza. Al momento ho provato a sollevarlo di più mettendo degli spessori ai piedini ma la situazione non è migliorata di molto. Esiste per caso qualche dispositivo (compatto e soprattutto silenzioso) con qualche ventolina da potergli attaccare (un po' come le basi di raffreddamento per notebook)?
Chiedo anche un'altra cosa: il mio 7590 tende a scaldare abbastanza. Al momento ho provato a sollevarlo di più mettendo degli spessori ai piedini ma la situazione non è migliorata di molto. Esiste per caso qualche dispositivo (compatto e soprattutto silenzioso) con qualche ventolina da potergli attaccare (un po' come le basi di raffreddamento per notebook)?
Io ho messo una ventola da PC leggermente rialzata dal tavolo con dei gommini per consentire l'afflusso dell' aria Alimentata dalla porta USB sotto il 7490 la ventola deve essere una normale 2 fili a 12 Volt che alimentata a 5 Volt dalla USB gira quanto basta e non fa alcun rumore
L'ho posizionato sopra una base ventilata per notebook "piccoli", ovviamente tale basetta viene alimentata dallo stesso 7590 ;)
La temperatura passa da circa 2mm sopra la prima tacca (che dovrebbe indicare i 65°) a circa 1mm sotto (sul mio schermo, ora sono su un FHD da 14"). Tale differenza di temperatura, assodate ad "occhiometro" le proporzioni e considerando che ogni "tacca" sono 25°, dovrebbe corrispondere a circa 10-12°.
Certo, non è tantissimo, ma meglio di niente ;)
Fabio2691
20-09-2020, 09:58
Scusate se scrivo qua :D
[OT]
@Fabio2691
Se il modem è un 7530 perché posti in questo thread del 7590 e non nel thread specifico del 7530?
Nicola1008
20-09-2020, 10:38
Io ho messo una ventola da PC leggermente rialzata dal tavolo con dei gommini per consentire l'afflusso dell' aria Alimentata dalla porta USB sotto il 7490 la ventola deve essere una normale 2 fili a 12 Volt che alimentata a 5 Volt dalla USB gira quanto basta e non fa alcun rumore
Ciao,
riusciresti a consigliarmene una da acquistare? Fondamentale ovviamente che sia USB e soprattutto che sia completamente silenziosa (e abbastanza economica).
Grazie
Nicola1008
20-09-2020, 10:41
L'ho posizionato sopra una base ventilata per notebook "piccoli", ovviamente tale basetta viene alimentata dallo stesso 7590 ;)
La temperatura passa da circa 2mm sopra la prima tacca (che dovrebbe indicare i 65°) a circa 1mm sotto (sul mio schermo, ora sono su un FHD da 14"). Tale differenza di temperatura, assodate ad "occhiometro" le proporzioni e considerando che ogni "tacca" sono 25°, dovrebbe corrispondere a circa 10-12°.
Anche io al momento sto provando con una base di raffreddamento per notebook che avevo un casa. Il problema è che però non è molto silenziosa.
Uno dei router si trova proprio in camera da letto e vedere i LED delle ventole (che purtroppo non si possono disattivare) e soprattutto sentire un leggero fruscio non è il massimo.
Il top sarebbe proprio avere una ventola (anche piuttosto piccola) e molto silenziosa (magari con anche la possibilità di avere un timer di spegnimento (per spegnarla automaticamente durante le ore notturne))... Ma credo sia fantasia
Fabio2691
20-09-2020, 12:30
@Fabio2691
Se il modem è un 7530 perché posti in questo thread del 7590 e non nel thread specifico del 7530?
Perché non credevo esisteva... :D
foxdefox
20-09-2020, 13:52
Sì esatto, funziona proprio così. Confermo infatti che anche la mia rete mesh è impostata per il collegamento in 5Ghz. Il problema è proprio che la velocità di collegamento tra i 2 dispositivi è molto lenta (la rete 5Ghz prende pochissimo) e non saprei se il passaggio alla 2.4Ghz (che sicuramente prende di più ma è anche meno performante) possa migliorare le cose.
Chiedo anche un'altra cosa: il mio 7590 tende a scaldare abbastanza. Al momento ho provato a sollevarlo di più mettendo degli spessori ai piedini ma la situazione non è migliorata di molto. Esiste per caso qualche dispositivo (compatto e soprattutto silenzioso) con qualche ventolina da potergli attaccare (un po' come le basi di raffreddamento per notebook)?Però se prendi 80mb in 5ghz e magari 200 in 2.4ghz , penso che ti convenga solo 2.4 perché sarà molto più stabile oltre ad essere anche migliore.
Secondo me prima di postare in un thread non dedicato (è OT) meglio fare una ricerca.
Thread 7530: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868490
Scusate se scrivo qua :D
[OT]
..esistesse :rolleyes:
Se non esiste, ma devi appurarlo, cmq non posti in una discussione che tratta altro, si apre un thread dedicato alla tua problematica (SE non esiste un thread dedicato)
>bYeZ<
Ciao,
riusciresti a consigliarmene una da acquistare? Fondamentale ovviamente che sia USB e soprattutto che sia completamente silenziosa (e abbastanza economica).
Grazie
Io ne ho usata una vecchia da 12 cm a 12 Volt a due fili (Rosso e Nero) e il connettore l'ho ricavato da un vecchio cavo USB. Cercando sulla baya (Ventola USB) ho trovato questa che pare proprio fatta apposta e costa pochi $
https://i.postimg.cc/YS9tD6K9/Ventola.png
questa è la mia:
https://i.postimg.cc/qqBw2v69/Fritzbox-7490-su-Ventola.jpg
Nicola1008
20-09-2020, 20:16
Però se prendi 80mb in 5ghz e magari 200 in 2.4ghz , penso che ti convenga solo 2.4 perché sarà molto più stabile oltre ad essere anche migliore.
Oggi ho fatto una prova impostando la rete Mesh a 2.4Ghz ed effettivamente sembra andare meglio (a quanto pare prende di più e di conseguenza riesce a superare la banda della 5Ghz che prende al limite)
@lessandro
21-09-2020, 19:31
Pensavo di acquistare il 7590 come modem/router definitivo da abbinare con una FTTC WIND3, ma intanto che sono senza linea ci butterei dentro una sim mobile con tipo 100GB al mese: Qualcuno di voi lo usa con una usb con dentro una sim 4G?
Se si, che usb sono supportate (e che sim gli vanno a genio?) :stordita:
foxdefox
22-09-2020, 04:28
Pensavo di acquistare il 7590 come modem/router definitivo da abbinare con una FTTC WIND3, ma intanto che sono senza linea ci butterei dentro una sim mobile con tipo 100GB al mese: Qualcuno di voi lo usa con una usb con dentro una sim 4G?
Se si, che usb sono supportate (e che sim gli vanno a genio?) :stordita:La sim la gestisce la chiavetta che userai, ma se è per poco ed hai uno smartphone 8n disuso, puoi usare quello via USB che viene tranquillamente gestito.
@lessandro
22-09-2020, 06:15
La sim la gestisce la chiavetta che userai, ma se è per poco ed hai uno smartphone 8n disuso, puoi usare quello via USB che viene tranquillamente gestito.
Come lo collego lo smartphone via USB? Ho un Nexus 4...
Come lo collego lo smartphone via USB? Ho un Nexus 4...
Con il cavetto microusb / usb quello che usi per ricaricarlo.
@lessandro
22-09-2020, 10:12
Con il cavetto microusb / usb quello che usi per ricaricarlo.
Direttamente alla usb del router?
Figata! :D :sofico: Grazie!
pietro667
22-09-2020, 11:53
Direttamente alla usb del router?
Figata! :D :sofico: Grazie!
E funziona molto bene (ovviamente dipende dalla conneessione 4G e dalla qualità dello smartphone).
Con un Samsung A40 sotto rete ILIAD andavo a circa 50 Mbps, ma avevo 5 tacche su 5 e forse con poca concorrenza sul ponte ILIAD vicino. Ora forse il traffico è aumentato un po'.
Io ne ho usata una vecchia da 12 cm a 12 Volt a due fili (Rosso e Nero) e il connettore l'ho ricavato da un vecchio cavo USB. Cercando sulla baya (Ventola USB) ho trovato questa che pare proprio fatta apposta e costa pochi $
questa è la mia:
Scusa ma perché hai messo la carta stagnola sotto il router?
pietro667
22-09-2020, 12:01
Immagino che lo abbia fatto per proteggere il tavolo dal calore, ma credo che tra l'altro influenzi i piani di emissione delle antenne...
@lessandro
22-09-2020, 12:01
E funziona molto bene (ovviamente dipende dalla conneessione 4G e dalla qualità dello smartphone).
Con un Samsung A40 sotto rete ILIAD andavo a circa 50 Mbps, ma avevo 5 tacche su 5 e forse con poca concorrenza sul ponte ILIAD vicino. Ora forse il traffico è aumentato un po'.
Wow, grazie!
Avendo il Nexus 4 che non è LTE, dubito vada a più di 42 mega (è HSPA+), ma va più che bene per quel poco che dovrò usarlo (spero poco :asd: )
Grazie ancora :D
ruinsofalcatraz
22-09-2020, 12:34
Immagino che lo abbia fatto per proteggere il tavolo dal calore, ma credo che tra l'altro influenzi i piani di emissione delle antenne...
Ammazza e che ci fai, ci cucini, le uova? ;)
Questo è un 7490 usato come repetater, il router principale è al piano superiore. L'ho fatto per schermare il piano sottostante dove ci sono altri router che emettono segnali abbastanza forti e collegare meglio il Router al piano superiore. Così facendo ho ottento un guadagno di quasi 200 Mbit nella connessione MESH tra i due. Ho l'impressione che anche la diffusione orizzontale ne abbia qualche vantaggio
P
Altra cosa se stai usando il wpa3 prova a disinserirlo, io a casa se lo attivo 2 dispositivi domotici vanno offline, ma se li riavvio di connettono, poi dopo un po' di nuovo offline.
Con wpa2 nesdun problema.
Stesso problema, non riesco a far registrare sulla rete 2 yeelight, non ne vogliono proprio sapere anche se vedono entrambe la rete wifi.
........
questa è la mia:
Sicuro che serva?
Io noto che i miei, posizionati in verticale a muro in cantina mantengono la temperatura (della CPU) nella prossimità della prima linea del diagramma, quindi indicativamente attorno a 65° C.
Che la CPU mantenga tali livelli di temperatura mi appare più che normale.
Anche i miei iPhone ed i Macbook scaldano... ma significa che sono accesi e funzionano.
ruinsofalcatraz
23-09-2020, 10:58
Sicuro che serva?
Io noto che i miei, posizionati in verticale a muro in cantina mantengono la temperatura (della CPU) nella prossimità della prima linea del diagramma, quindi indicativamente attorno a 65° C.
Anche i miei iPhone ed i Macbook scaldano... ma significa che sono accesi e funzionano.
Il mio 7590 pare sui 75°, il 7530 dei miei direi sugli 80°, ed ancora non fa caldo...
Devo dire che se AVM mettesse i valori numerici non è che sarebbe scomodo, uno deve impazzire pure con la scala del loro grafico.
Il mio 7590 pare sui 75°, il 7530 dei miei direi sugli 80°, ed ancora non fa caldo...
Devo dire che se AVM mettesse i valori numerici non è che sarebbe scomodo, uno deve impazzire pure con la scala del loro grafico.
Beh non mi pare di così difficile comprensione.
Il grafico ha la linea inferiore corrispondente come da valore riportato a 40°C, quella superiore a 140°C, suddiviso in 4 settori.
Non parrebbe impossibile stabilire che i limiti intermedi corrispondano rispettivamente a 65°, 90°, 115° gradi centigradi.
E considerato che si direbbe AVM ritenga allarmante il valore indicato con una linea rossa, che occorre ricordare essere quello che riferisce alla temperatura della CPU, essendo tale linea posizionata nel settore più elevato penso sia corretto desumerne che una temperatura di 70° od 80° non sia anomala.
Mentre sto scrivendo la temperatura del mio MacBook pro è di 161°F - 71°C.
Ma non penso di metterci una stazione di raffreddamento.. sta facendo unicamente il suo lavoro..
ruinsofalcatraz
23-09-2020, 13:52
Beh non mi pare di così difficile comprensione.
Il grafico ha la linea inferiore corrispondente come da valore riportato a 40°C, quella superiore a 140°C, suddiviso in 4 settori.
Non parrebbe impossibile stabilire che i limiti intermedi corrispondano rispettivamente a 65°, 90°, 115° gradi centigradi.
E considerato che si direbbe AVM ritenga allarmante il valore indicato con una linea rossa, che occorre ricordare essere quello che riferisce alla temperatura della CPU, essendo tale linea posizionata nel settore più elevato penso sia corretto desumerne che una temperatura di 70° od 80° non sia anomala.
Ma non penso di metterci una stazione di raffreddamento.. sta facendo unicamente il suo lavoro..
Ascolta... non è che è di difficile comprensione, ma a casa mia se ci fosse scritto un VALORE NUMERICO anche, uno capirebbe al volo senza stare a fare le scale, è più chiaro ora?
Non è che bisogna sempre fare le cose complicate per far vedere che si è più fighi... ;)
Il tuo MacBook Pro (che mai comprerei) credo che sia leggermente più potente di un router per cui il confronto non ha molto senso...
Ascolta... non è che è di difficile comprensione, ma a casa mia se ci fosse scritto un VALORE NUMERICO anche, uno capirebbe al volo senza stare a fare le scale, è più chiaro ora?
Non è che bisogna sempre fare le cose complicate per far vedere che si è più fighi... ;)
Chiarissimo!! Più chiaro di così non si può...
... questa invece meno. Anzi non mi è chiaro proprio.
Ma come spesso accade sono di sicuro io a non capire.
O forse per me non è complicato a sufficienza..
Comunque, buona giornata..
ruinsofalcatraz
23-09-2020, 14:52
Chiarissimo!! Più chiaro di così non si può...
... questa invece meno. Anzi non mi è chiaro proprio.
Ma come spesso accade sono di sicuro io a non capire.
O forse per me non è complicato a sufficienza..
Comunque, buona giornata..
Oh Santo Cielo, ma è mai possibile che su questo forum non si può dire nulla che subito "qualcuno" se la prende?
Mamma mia, ma camomillatevi un attimo, non potete vivere così... ;)
Oh Santo Cielo, ma è mai possibile che su questo forum non si può dire nulla che subito "qualcuno" se la prende?
Mamma mia, ma camomillatevi un attimo, non potete vivere così... ;)
Ho inviato PM per evitare OT etc etc nel thraad
Buona serata
Ho una domanda facile ed una difficile:
- come evitare che l'indirizzo fritz.box porti alla pagina di login del modem? Ricordo che c'era una casella da spuntare nelle impostazioni, ma ho girato in lungo ed in largo senza trovare nulla, dove è andata a finire?
- qualcuno di voi è riuscito a configurare il modem in modo che a seguito di scansione porte con nmap tutte risultino in modalità stealth/filtered? Io no ed a leggere in rete pare nesusno ci sia riuscito, onestamente non saprei nemmeno dire se è normale o meno, probabilmente non fa alcuna differenza.
ruinsofalcatraz
23-09-2020, 20:45
Ho inviato PM per evitare OT etc etc nel thraad
Buona serata
Visto, siamo amici... ;)
Visto, siamo amici... ;)
:mano:
Ragazzi, a breve mi faranno il passaggio da fttc a ftth sempre wind e ho già ordinato il media converter sfp della tplink come mi è stato consigliato in un altro thread. Ora quello che vorrei capire è se il 7590 avrà una configurazione in cascata con questo sfp, quindi collegamento router esterno, o se posso mantenere la configurazione attuale di router e modem.
dmann9999
24-09-2020, 10:41
Ragazzi, a breve mi faranno il passaggio da fttc a ftth sempre wind e ho già ordinato il media converter sfp della tplink come mi è stato consigliato in un altro thread. Ora quello che vorrei capire è se il 7590 avrà una configurazione in cascata con questo sfp, quindi collegamento router esterno, o se posso mantenere la configurazione attuale di router e modem.
sicuramente devi impostarlo per prendere la connessione da modem esterno (sulla wan) e farà da router e non da modem
sicuramente devi impostarlo per prendere la connessione da modem esterno (sulla wan) e farà da router e non da modem
La telefonia potrò gestirla dal 7590?
EDIT: ma questa guida AVM (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-a-una-connessione-in-fibra-ottica/) è valida?
bruced78
24-09-2020, 12:40
Ciao a tutti, situazione: ho 1 fritz 7590, 1 repeater 1200 e 1 repeater 2400, tutti aggiornati all ultima versione firmware ufficiale. I repeater sono collegati al fritz tramite cavo di rete 1 gigabit. Ho purtroppo verificato che se collego un device (iphone/ipad) in Wifi a 5ghz al repeater 2400 ho velocità di download molto basse e instabili, mentre tutto funziona perfettamente se il collegamento wifi viene stabilito con il fritz o con il repeater 1200. Per sapere a quale frequenza mi collego uso l'app di Avm WLAN, quindi sono certo di quanto affermo. Nessuno ha riscontrato questo tipo di problema ?
dmann9999
24-09-2020, 18:15
Ciao a tutti, situazione: ho 1 fritz 7590, 1 repeater 1200 e 1 repeater 2400, tutti aggiornati all ultima versione firmware ufficiale. I repeater sono collegati al fritz tramite cavo di rete 1 gigabit. Ho purtroppo verificato che se collego un device (iphone/ipad) in Wifi a 5ghz al repeater 2400 ho velocità di download molto basse e instabili, mentre tutto funziona perfettamente se il collegamento wifi viene stabilito con il fritz o con il repeater 1200. Per sapere a quale frequenza mi collego uso l'app di Avm WLAN, quindi sono certo di quanto affermo. Nessuno ha riscontrato questo tipo di problema ?
ti consiglierei di provare a mettere wifi solamente wpa2 e non wpa2+wpa3
Enrico9800
24-09-2020, 20:10
Non escono più nuove inhause? 🙄🙄
@lessandro
24-09-2020, 20:32
Scusate, ho inserito la sim Iliad nello smartphone, l'ho connesso alla usb (sul retro) del Fritz, quando nel pannello di controllo del router vado ad abilitare Accesso mobile, che dati devo mettere?
Le guide che trovo in rete per l'accesso ad internet hanno i dati per gli apn sui cellulari, ma hanno campi diversi...
dmann9999
24-09-2020, 20:53
Scusate, ho inserito la sim Iliad nello smartphone, l'ho connesso alla usb (sul retro) del Fritz, quando nel pannello di controllo del router vado ad abilitare Accesso mobile, che dati devo mettere?
Le guide che trovo in rete per l'accesso ad internet hanno i dati per gli apn sui cellulari, ma hanno campi diversi...
Provider di rete mobile:
altro operatore
punto di accesso:
ci metti l'apn del tuo operatore mobile
Numero di selezione:
*99#
@lessandro
24-09-2020, 21:07
Provider di rete mobile:
altro operatore
punto di accesso:
ci metti l'apn del tuo operatore mobile
Numero di selezione:
*99#
Ho risolto configurando l'accesso come tethering usb... 😅
dmann9999
24-09-2020, 21:19
Ho risolto configurando l'accesso come tethering usb... ��
ho letto di fretta pensavo che chiedessi i dati di configurazione per un modem usb
@lessandro
25-09-2020, 10:32
ho letto di fretta pensavo che chiedessi i dati di configurazione per un modem usb
Nessun problema, grazie lo stesso per la risposta :D
Sicuro che serva?
65° è normale, 80° che leggevo no, a meno che il 7590 non stia facendo qualche operazione che provoca un costante elevato carico sul processore ;)
I dispositivi, OK se scaldano, ma se scaldano tanto c'è qualcosa che non va nei sistemi di dissipazione o nella circolazione dell'aria (anche sopraelevare il router ha effetti insperati sulla temperatura) ;)
AVM mette la linea rossa a 120°, e quella è sicuramente la temperatura che comporta lo spegnimento immediato del router, in quanto immediatamente dannosa per l'hardware ;)
Ma questo non vuol dire che 119° siano OK perchè non si raggiunge la linea rossa o perchè "è acceso e sta funzionando" ;)
Semplicemente 120° è la temperatura "rossa" ma anche 90-100° sono decisamente tanti su un prodotto che da specifiche "consumer" dovrebbe lavorare a max 70° (a tempo indeterminato) o 85° se fosse "industriale" ;)
I dispositivi elettronici (semiconduttori) hanno una durata dipendente dalla temperatura di esercizio, idem le prestazioni dei transistor (senza scendere nei tecnicismi OT, ma concetti ben noti agli elettronici).
Concordo sul fatto che 80° su un 7590 non sono "anomali" (ma se costanti si), ma un abbassamento degli stessi offre sicuramente vantaggi nella durata del dispositivo ;)
Quindi 10° di abbassamento di temperatura, che parrebbero ridicoli, in realtà non lo sono, se passiamo da 80 a 70°.
A completamento, sicuramente AVM progetta i propri dispositivi per un funzionamento "sicuro" nelle normali temperature ambientali, per un tempo congruo (con la garanzia :D ), quindi 80° costanti non comportano un immediato malfunzionamento, ma semmai una sensibile minor durata, ed i problemi si verificheranno sicuramente dopo il termine della garanzia, normali scelte progettuali, che quasi sempre incrociano i desideri del proprietario, "si è rotto, ma ha 3-4 anni ed era vecchio, l'avrei cambiato comunque" ;)
65° è normale, 80° che leggevo no, a meno che il 7590 non stia facendo qualche operazione che provoca un costante elevato carico sul processore ;)
I dispositivi, OK se scaldano, ma se scaldano tanto c'è qualcosa che non va nei sistemi di dissipazione o nella circolazione dell'aria (anche sopraelevare il router ha effetti insperati sulla temperatura) ;)
AVM mette la linea rossa a 120°, e quella è sicuramente la temperatura che comporta lo spegnimento immediato del router, in quanto immediatamente dannosa per l'hardware ;)
Ma questo non vuol dire che 119° siano OK perchè non si raggiunge la linea rossa o perchè "è acceso e sta funzionando" ;)
Semplicemente 120° è la temperatura "rossa" ma anche 90-100° sono decisamente tanti su un prodotto che da specifiche "consumer" dovrebbe lavorare a max 70° (a tempo indeterminato) o 85° se fosse "industriale" ;)
I dispositivi elettronici (semiconduttori) hanno una durata dipendente dalla temperatura di esercizio, idem le prestazioni dei transistor (senza scendere nei tecnicismi OT, ma concetti ben noti agli elettronici).
Concordo sul fatto che 80° su un 7590 non sono "anomali" (ma se costanti si), ma un abbassamento degli stessi offre sicuramente vantaggi nella durata del dispositivo ;)
Quindi 10° di abbassamento di temperatura, che parrebbero ridicoli, in realtà non lo sono, se passiamo da 80 a 70°.
A completamento, sicuramente AVM progetta i propri dispositivi per un funzionamento "sicuro" nelle normali temperature ambientali, per un tempo congruo (con la garanzia :D ), quindi 80° costanti non comportano un immediato malfunzionamento, ma semmai una sensibile minor durata, ed i problemi si verificheranno sicuramente dopo il termine della garanzia, normali scelte progettuali, che quasi sempre incrociano i desideri del proprietario, "si è rotto, ma ha 3-4 anni ed era vecchio, l'avrei cambiato comunque" ;)
Concordo con una osservazione... rammentare che quanto evidenziato NON vale per AVM che offre una garanzia di 5 anni CINQUE e che penso non sia tanto sprovveduta da progettare prodotti destinati a durare per la "eventuale mal pensata ventilazione" solo 3/4 anni e dopo tale lasso di tempo sostituirli in massa.
Concordo con una osservazione... rammentare che quanto evidenziato NON vale per AVM che offre una garanzia di 5 anni CINQUE e che penso non sia tanto sprovveduta da progettare prodotti destinati a durare per la "eventuale mal pensata ventilazione" solo 3/4 anni e dopo tale lasso di tempo sostituirli in massa.
Hai ragione, leggasi 5-6 :D
Il discorso non cambia, in sostanza AVM (e vale per ogni produttore) non prevede guasti (probabili) entro il termine di garanzia (a prescindere dal numero degli anni), fermo restando che un fatto innegabile e nella Bibbia di ogni elettronico è che a temperature alte un dispositivo elettronico non durerà mai come a temperature più basse ;)
Che poi non interessi (ne al produttore ne al cliente) che duri di più, è altrettanto innegabile :D
PS Al di fuori del discorso di cui sopra, e trasversalmente ad ogni prodotto in mercato, spesso i clienti non esercitano il diritto di garanzia anche se entro i termini, se il dispositivo è considerato obsoleto e non più in linea col mercato e quindi non più di interesse per il cliente stesso ;)
Hai ragione, leggasi 5-6 :D
Il discorso non cambia, in sostanza AVM (e vale per ogni produttore) non prevede guasti (probabili) entro il termine di garanzia (a prescindere dal numero degli anni), fermo restando che un fatto innegabile e nella Bibbia di ogni elettronico è che a temperature alte un dispositivo elettronico non durerà mai come a temperature più basse ;)
Che poi non interessi (ne al produttore ne al cliente) che duri di più, è altrettanto innegabile :D
PS Al di fuori del discorso di cui sopra, e trasversalmente ad ogni prodotto in mercato, spesso i clienti non esercitano il diritto di garanzia anche se entro i termini, se il dispositivo è considerato obsoleto e non più in linea col mercato e quindi non più di interesse per il cliente stesso ;)
Io (per quel che vale) non mi comporto così.
Devo rispettare i miei doveri ed i miei impegni, ed esigo che gli altri adempiano ai loro pretendendo i miei diritti.
Fosse pure solamente 1€.... lor signori si arricchiscono di migliaia e migliaia che non pretendono il loro misero €uro..
Buonasera
Sono un neo possessore del 7590.
Ho ancora, purtroppo, una linea ADSL 20 mega infostrada, profilata a 9db / 12 mega in downstream, in attesa che mi facciano il passaggio in fttc (finalmente!).
Possibile che il 7590, impostato su tutte le voci a "massime prestazioni", con il profilo a 9db, abbia più attenuazione del mio vetusto dgn2200v4? (32db Vs 26,5db).
Ovviamente così aggancio anche qualcosina in meno rispetto al dgn2200v4, visto che prima arrivavo quasi a 11mega pieni ed ora mi fermo a 9,50.
Dipende forse dal fatto che la centrale è Broadcom (10.3.114) e al 7590 faccia schifo? E al dgn2200v4 piaceva perché montava chip Broadcom?
Inoltre, ho fatto la scelta giusta ora che windtre mi attiverà la fttc?
Grazie mille
Non ha più attenuazione, la misura solo in modo diverso.
L'attenuazione mostrata sul Fritz è una media di più bande vdsl, mentre su altri router è la media della prima banda e basta.
Poi comunque da un router ad un altro che l'attenuazione cambi (anche quando è misurata in modo uguale) ci sta anche (ovviamente deve essere una variazione minima e parlo tra router diversi, non due copie dello stesso modello).
Non ha più attenuazione, la misura solo in modo diverso.
L'attenuazione mostrata sul Fritz è una media di più bande vdsl, mentre su altri router è la media della prima banda e basta.
Poi comunque da un router ad un altro che l'attenuazione cambi (anche quando è misurata in modo uguale) ci sta anche (ovviamente deve essere una variazione minima e parlo tra router diversi, non due copie dello stesso modello).
Mmm, però aggancio a meno :D
Non che sia un grandissimo problema, in teoria durante la prossima settimana dovrebbero attivarmi la fttc (spero).
Sicuro che serva?
Nel periodo caldo di Agosto (26°-28°) in casa la mia rete impazziva e cadeva praticamente ogni minuto, la ventola ha ridotto la temperatura del Repeater di una 15-ina di gradi e tutto ha ripreso a funzionare senza alcun intoppo. I problemi erano nati improvvisamente con una delle ultime Labor ma sta di fatto che appena installata questa ventola tutto si è risolto
E' un problema noto del 7490 il surriscaldamento, trovi anche dei progetti per stampanti 3D
https://www.thingiverse.com/thing:3114696
C'è anche chi gli monta i dissipatori: https://www.youtube.com/watch?v=InM5NEmsC9Y
Parliamoci chiaramente a livello costruttivo potrebbero migliorare tanto in AVM.
Ciao problema.
Stamattina mi arriva mail che sono state aggiunte porte al router, sono quelle che avevo aggiunto settimane fa.
La cosa strana è che da log alle 3.37 mi collego al router da telefono(vero), alle 3.42 eliminate le porte, alle 3.45 cade la rete, alle 3.47 si riconnette, alle 3.53 si aggiungono le porte. Poi un'ora dopo ricade linea.
dmann9999
29-09-2020, 08:53
Ciao problema.
Stamattina mi arriva mail che sono state aggiunte porte al router, sono quelle che avevo aggiunto settimane fa.
La cosa strana è che da log alle 3.37 mi collego al router da telefono(vero), alle 3.42 eliminate le porte, alle 3.45 cade la rete, alle 3.47 si riconnette, alle 3.53 si aggiungono le porte. Poi un'ora dopo ricade linea.
è normale che le porte aperte automaticamente, una volta che non servono più, vengano chiuse. se cade la connessione è normale che si chiudano le porte (in quanto non più utilizzate dai programmi / device connessi) e poi se ne aprano delle altre al ritorno della connessione
Ciao problema.
Come hanno già scritto mi appare tutto nella norma... un log eventi che esegue correttamente il suo lavoro riportando fedelmente tutti gli eventi.
Per quanto alla porte se sono UPnP si devono correttamente aprire quando la applicazione che le usa le richiede e quando la stessa termina il loro utilizzo,
Per quelle aperte manualmente in
Internet ==> Abilitazioni ==> Abilitazioni porte
vengono chiuse alla chiusura del sistema e riaperte al riavvio.
Quindi ripeto.. vedo un comportamento normale e non un problema.
Le porte sono quelle inserite da me manualmente.
Ho il router da quasi 2 mesi, cade purtroppo la linea spesso, direi 3 volte a settimana o 4.
È la prima volta che mi fa questa cosa delle porte.
Se è normale ora, perché non lo ha mai fatto prima?
scarpettino
29-09-2020, 13:51
solo per informazione di ciò che bolle in pentola:
stanno già lavorando alla versione 07.22 che presto interesserà anche il nostro bel 7590 :p
https://i.imgur.com/djE4y4i.jpg
...dai su ragazzi, su con la vita ... :D
Ho preso un FritzBox 7590. Sembra che rispetto al Technicolor AG EVO (DGA 4130) della TIM abbia guadagnato in velocità. Da circa 125-127 Mbps sono passato a 143-145 Mbps.
Il "DSL Central Exchange" viene indicato come "Broadcom: 12.0.20".
La temperatura della CPU oscilla fra 74 e 81 gradi, a proposito.
La temperatura della CPU oscilla fra 74 e 81 gradi, a proposito.
Il mio è in media sotto i 65 gradi, con utlizzo medio della CPU minimo, praticamente invisibile sul grafico.
dove si trova un dettaglio della temperatura così preciso? Io su statistiche vedo solo un grafico con valori approssimativi
Controlla il codice HTML corrispondente mediante il dev tool del browser (F12).
https://i.postimg.cc/YqZr72xc/Schermata-2020-09-30-alle-01-03-34.png (https://postimg.cc/w758cpPF)
Non mi pare di difficile interpretazione e neppure alquanto approssimativo..
Quattro settori base 40 gradi top 140 gradi.
Differenziale 100 gradi.
Ogni settore 25 gradi.
Le linee intermedie anche se non è scritto "dovrebbero" quindi indicare rispettivamente 65, 90 e 115 gradi.
Poi ogni cosa è fattibile e migliorabile, ma in fin dei conti trattasi di un modem router non di un termometro di precisione della temperatura della CPU.
E l'indicazione statistica ci sta tutta.
Ogni linea ha un codice del genere:
<line x1="1079.5249999999999" x2="1079.5249999999999" y1="173" y2="112.69" class="ct-bar" ct:value="77"></line>
ct:value="77" è la temperatura (qui 77 gradi).
<line x1="1079.5249999999999" x2="1079.5249999999999" y1="173" y2="112.69" class="ct-bar" ct:value="77"></line>
grazie.
solo per informazione di ciò che bolle in pentola:
stanno già lavorando alla versione 07.22 che presto interesserà anche il nostro bel 7590 :p
https://i.imgur.com/djE4y4i.jpg
...dai su ragazzi, su con la vita ... :D
strano che abbiano saltato la 7.21 (che hanno testato solo sul 6600 LTE , sul 7590 no.)
ness.uno
30-09-2020, 10:27
strano che abbiano saltato la 7.21 (che hanno testato solo sul 6600 LTE , sul 7590 no.)
Mi sembra che sia un FW Lab. poi il 6600 non ha nulla a che vedere con il 7590.
Dove trovo una guida su come interpretare la sezione spettro e statistiche?da noob
A proposito di temperature, io ho il timer per la rete wireless e quando la rete wireless è spenta la temperatura CPU passa letteralmente a 0.
Mi domandavo se era un qualche bug per cui la temepratura CPU non viene letta in caso di assenza rete wireless o cosa, mi sembra strano che la sola presenza della rete wireless porti le temperature della CPU 0 a 65
Trotto@81
30-09-2020, 14:59
Io ho il timer per la rete wireless, ma non scende a zero quando è spento il wifi.
Mi sembra che sia un FW Lab. poi il 6600 non ha nulla a che vedere con il 7590.
si ma i fw lab dovrebbero essere 7.21....per poi rilasciare il definitivo, ma sempre 7.21! E' singolare che stanno testando già il 7.22, questo dico
ness.uno
30-09-2020, 16:52
si ma i fw lab dovrebbero essere 7.21....per poi rilasciare il definitivo, ma sempre 7.21! E' singolare che stanno testando già il 7.22, questo dico
Dal 7.01, si è passati non al 7.02, ma al 7.10, poi al 7.12, e alla successiva 7.13, per ultimo, la 7.20, non è detto che il prossimo fw sarà il 7.21.
https://i.postimg.cc/YqZr72xc/Schermata-2020-09-30-alle-01-03-34.png (https://postimg.cc/w758cpPF)
Non mi pare di difficile interpretazione e neppure alquanto approssimativo..
Quattro settori base 40 gradi top 140 gradi.
Differenziale 100 gradi.
Ogni settore 25 gradi.
Le linee intermedie anche se non è scritto "dovrebbero" quindi indicare rispettivamente 65, 90 e 115 gradi.
Poi ogni cosa è fattibile e migliorabile, ma in fin dei conti trattasi di un modem router non di un termometro di precisione della temperatura della CPU.
E l'indicazione statistica ci sta tutta.
Perfettamente d'accordo con te !
E poi, vuoi che AVM, come peraltro fanno tutti i produttori di apparecchiature, non abbia testato i propri prodotti portandoli anche al limite della tenuta delle giunzioni interne ai vari chips, CPU compresa ?
Normalmente, i produttori seri, testano i paramenti di funzionamento simulando i vari scenari e cioè temperature da deserto salato e da polo nord quando ancora non c'era il disgelo in atto.
Io, devo essere sincero, in relazione a quanto sopra, il mio 7590 si è già fatto 3 estati roventi e nel mese di luglio, raggiunge temperature interne talmente elevate che quasi non riesci a tenerci sopra la mano, eppure funziona perfettamente ancora oggi. Circa le temperature della CPU mostrate, in questa settimana, non ha mai superato i 70-75 °C.
Pertanto, perché montarci dissipatori e/o ventole ?
https://i.imgur.com/6dD9t8Y.jpg
Dal 7.01, si è passati non al 7.02, ma al 7.10, poi al 7.12, e alla successiva 7.13, per ultimo, la 7.20, non è detto che il prossimo fw sarà il 7.21.
Penso di si, perché per il 7490 è disponibile da una decina di gg il 7.21, pertanto, dovrebbe essere imminente l'uscita anche per il 7590.
ness.uno
30-09-2020, 17:55
Penso di si, perché per il 7490 è disponibile da una decina di gg il 7.21, pertanto, dovrebbe essere imminente l'uscita anche per il 7590.
Per adesso sembrerebbe tutto fermo, anche le Inhouse non vengono rilasciate, mentre prima erano quasi a cadenza giornaliera.
Per adesso sembrerebbe tutto fermo, anche le Inhouse non vengono rilasciate, mentre prima erano quasi a cadenza giornaliera.
Abbi fede, vedrai che per Natale potremmo essere anche alla 7.22. :D
ness.uno
30-09-2020, 18:06
Abbi fede, vedrai che per Natale potremmo essere anche alla 7.22. :Dse ha le stesse caratteristiche della 7.13>7.20, mi sa tanto che resto con la 7.10 e driver DSL 1.180.129.3.:D
se ha le stesse caratteristiche della 7.13>7.20, mi sa tanto che resto con la 7.10 e driver DSL 1.180.129.3.:D
Si, hai ragione, se consideriamo solamente le prestazioni di linea, nelle ultimissime versioni, non hanno fatto altro che rendere i driver DSL molto conservativi e prudenti, risultato, mi costringono a forzare lo SNR per agganciare a portante piena.
Adesso, capisco la stabilità di linea, ma se mi fai perdere 20-30 Mbps in download, io mi vedo costretto a scendere a 2 dB di SNR per ricuperarli.:D :)
Mentre scrivo,
sto aggiornando alla 7.21. :D :D :D
Falcoblu
01-10-2020, 13:37
Confermo, uscito il firmware ufficiale 7.21
misterclic
01-10-2020, 13:39
appena vi sarà possibile, ci dite come va !!!!
Uscita 7.21 anche per 7590...
scarpettino
01-10-2020, 13:41
Mentre scrivo,
come avevamo previsto circa 2 mesi fa...
fine settembre/inizio ottobre ;)
ness.uno
01-10-2020, 13:43
Mentre scrivo,
Facci sapere come va!!
Mentre scrivo,
changelog
Further Improvements of FRITZ!OS 07.21
Internet:
Fixed Bidirectional data transfer was too low between DSL and Wi-Fi
Wireless:
Improved Better stability
Fixed Info sheet (for printout) with account information for Wi-Fi guest access corrected
Fixed In "Mesh Repeater" operating mode, the connection to the Mesh Master via 5 GHz was lost sporadically
System:
Change "The strength of a newly assigned password must be rated at least "medium"
Falcoblu
01-10-2020, 13:45
Questo il link per il download: Firmware 7.21 (https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/)
Questo il link per il download del Recover:Recover Firmware 7.21 (https://ftp.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/recover/)
:)
In prima battuta, mi sembra buono per la parte DSL, nel senso che mi ha ridotto l'attenuazione di linea e di conseguenza la distanza in metri.
Per le altre caratteristiche, come per esempio il Wi-Fi c'è bisogno di più tempo.
Ecco qualche test:
https://i.imgur.com/9pwG1aw.jpg
https://i.imgur.com/Bv9ESwo.jpg
Adesso, farò un po' di prove sulle altre funzioni del 7590.
ness.uno
01-10-2020, 14:04
In prima battuta, mi sembra buono per la parte DSL, nel senso che mi ha ridotto l'attenuazione di linea e di conseguenza la distanza in metri.
Per le altre caratteristiche, come per esempio il Wi-Fi c'è bisogno di più tempo.
Portante negoziata senza forzare con Fbeditor?
Che versione sono i driver DSL?
THX
Portante negoziata senza forzare con Fbeditor?
Che versione sono i driver DSL?
THX
Di seguito immagine del driver.
Sinceramente, non ricordo bene, dovrei controllare, ma mi sembra lo stesso della 7.20, tuttavia, se lo fosse, in ogni caso, mi ha migliorato anche le prestazioni di linea. Per esempio, da un bel po' di versioni, non ho mai più avuto solamente 167 metri.
Si, sto forzando la linea con FBEditor.
https://i.imgur.com/GqFlVsJ.jpg
... mi ha ridotto l'attenuazione di linea e di conseguenza la distanza in metri.
....
un firmware che riesce ad abbassare l'attenuazione?
dai su.. la calcola in modo diverso (da capire se meglio o peggio), ma non può certo cambiare le caratteristiche fisiche della linea! :D
Di seguito immagine del driver.
Si, sto forzando la linea con FBEditor.
Forzando la portante non ti si abilità l'adattamento continuo della velocità da parte del DSLAM?
Parabellum
01-10-2020, 15:22
Installato e almeno sulla mia linea non è cambiato assolutamente nulla :D .
Quoto il messaggio sopra comunque, riavviando il router X volte puoi vedere normali leggere variazioni di attenuazione che portano al calcolo della distanza a cambiare, indipendemente dalla versione del firmware.
Personalmente è oltre un anno che periodicamente o ad ogni update salvo file assistenza per confrontarli e infatti i numeri sono bene o male sempre gli stessi
Homeless
01-10-2020, 16:03
se ha le stesse caratteristiche della 7.13>7.20, mi sa tanto che resto con la 7.10 e driver DSL 1.180.129.3.:D
Stessa identica situazione.
ness.uno
01-10-2020, 16:28
Stessa identica situazione.
Purtroppo abbiamo gli stessi problemi! Poi quando ci si mette la sfortuna, speravo nella FTTH, ma purtroppo infratel lascia fuori tutta la zona est della mia città, e cabla tutta la zona ovest, a questo punto, speriamo nella Fwa 100/50, molto performante.
anche io ho guadagnato qualcosina con la 7.21 passando da 68mb a 71mb.... brava avm! :D
Trotto@81
01-10-2020, 17:21
Non hai guadagnato nulla, sono normali fluttuazioni.
In realtà non ho mai toccato 71... neanche con tutte le varie fluttuazioni.. . ora sarà una coincidenza ma in 2 anni a 71 non ci ero arrivato mai neanche una volta... oscillano tra 65 e 68 max.... cmq va bene così....:D
ness.uno
01-10-2020, 18:14
4 mega in meno in download, 5 in più in up, attenuazione rimasta invariata, lunghezza aumentata di circa 40 metri.
Domani torno alla 7 10
Pensavo ci fosseanche il supporto esclusivo a WPA3 per le reti wireless ed invece c'è sempre WPA2+WPA3
All'atto pratico non so cosa cambi, WPA2 alla fine non sembrava un protocollo troppo insicuro.
Pensavo ci fosseanche il supporto esclusivo a WPA3 per le reti wireless ed invece c'è sempre WPA2+WPA3
All'atto pratico non so cosa cambi, WPA2 alla fine non sembrava un protocollo troppo insicuro.
In informatica nulla è mai sicuro al 100% WPA2 era stato bucato di recente, è difficile, però fattibile.
Ma supporto esclusivo sarebbe da intendere unicamente accesso con autenticazione WPA3??
E tutti i dispositivi "no WPA3" ??
Tutti al macero?!?!?!
Se fosse proprio da intendersi così non mi parrebbe una grande idea...
Ma forse sono io che non riesco a comprendere.
changelog
Credo di aver scoperto come hanno migliorato connessione in 5ghz con il 7.21: hanno semplicemente aumentato la potenza d'amplificazione.
Con un cellulare ad un metro di distanza e con l'app Wi-Fi analizator misurato, a seconda della direzionalità del cellulare, una potenza variabile di - 13/-18Db in 5ghz (canale116) e di - 21/-28 Db in 2.4ghz (canale8) mentre a 10 metri riscontrato - 38Db in 5ghz e - 48Db in 2.4ghz.
In corrispondenza del repeater in mesh , riscontrato che il segnale del fritz.box in 5ghz che lì collega è ora di - 68Db mentre in 2.4ghz è di - 70Db...praticamente alla pari nonostante gli ostacoli (muri ed altro) che sfavoriscono il 5ghz e che comunque fanno perdere 8Db rispetto alle precedenti misurazioni a minor distanze ma senza ostacoli.
Ora il segnale in 5ghz , almeno nelle vicinanze e senza ostacoli, risulta pure più forte di quello in 2.4ghz (mai successo prima) e, in generale, riscontrato rispetto a prima un aumento del segnale mediamente pari a 10 Db e visto che l'hardware è lo stesso, tale valore, a mio avviso, può essere stato ottenuto solo grazie ad un aumento del guadagno d'amplificazione visto che, di mia esperienza con un modem/router d'altro marchio , gli stessi risultati (ossia un aumento potenza dei segnali di 10Db) li avevo ottenuti grazie ai tweek sul guadagno d'amplificazione che si facevano tramite telnet.
Fosse effettivamente così, o siamo di fronte ad un bug dovuto ad una palese svista nei settaggi del guadagno d'amplificazione oppure si riscontrerebbe ciò che più volte è stato ipotizzato pure su altri forum al riguardo di potenze effettive dei segnali Wifi ossia che i costruttori si mantengono nei settaggi con valori inferiori rispetto a quelle massime fissate dalle leggi.
scarpettino
02-10-2020, 09:30
Bravo Joe, ben detto :mano:
Trotto@81
02-10-2020, 09:37
Io non ho capito il punto sulla 5GHz, anche perché nel changelog si parla di essa in relazione al repeater.
4 mega in meno in download, 5 in più in up, attenuazione rimasta invariata, lunghezza aumentata di circa 40 metri.
Domani torno alla 7 10
Classico, successo anche a me con la FTTC 100 già con la 7.20 (il driver dsl mi sa che non è cambiato). :rolleyes:
bruced78
02-10-2020, 09:54
Ho instalato la 7.21 e purtroppo riscontro che facendo gli speed test in wifi sotto rete 5Ghz la velocità è diminuita di circa 30mbit, ho verifacato anche con la app di AVM WLAN che le prestazioni sono scese da 230/250mbit a non oltre 150/160mbit... Avete riscontro in merito ? se dovesse essere un problema solo mio, potete suggerirmi come risolvere ? Grazie
Io non ho capito il punto sulla 5GHz, anche perché nel changelog si parla di essa in relazione al repeater.
Secondo il mio punto di vista, il segnale in 5ghz ora più forte da parte del fritz.box migliora la connessione con il repeater anche perché il repeater in mesh si collega al fritz.box proprio tramite la 5ghz (canali 100 a 128)... ciò elimina pure qualche interruzione di connessione fritz.box /repeater dovute dalle interferenze di altri segnali presenti in 5ghz e provenienti dal vicinato che si fanno più sentire a quando i segnali sono deboli.
Ho instalato la 7.21 e purtroppo riscontro che facendo gli speed test in wifi sotto rete 5Ghz la velocità è diminuita di circa 30mbit, ho verifacato anche con la app di AVM WLAN che le prestazioni sono scese da 230/250mbit a non oltre 150/160mbit... Avete riscontro in merito ? se dovesse essere un problema solo mio, potete suggerirmi come risolvere ? Grazie
Per lo meno a me sotto il punto di vista degli speed tests nulla è cambiato.. ...quando si ha pure un repeater, in generale dipende molto dove un device si aggancia (al master o al repeater) e dalle distanze del device ad essi oltre che da quanti altri apparecchi sono agganciati insieme al tuo allo stesso master o repeater che sia ...quindi varia in base a ciò che decide di fare il mesh steering.
In ogni caso, prova a spegnere (togliendo la corrente per 5 min) e riaccendere il fritz.box... Può darsi risolve.
Edit : anche l'etere congestionata d'altri segnali puo6 influire così come la conseguente diminuzione della larghezza di banda del tuo canale e su questo, ossia il tuo canale, trova il più libero e fissalo invece di lasciare il canale in automatico.
Credo di aver scoperto come hanno migliorato connessione in 5ghz con il 7.21: hanno semplicemente aumentato la potenza d'amplificazione.
Con un cellulare ad un metro di distanza e con l'app Wi-Fi analizator misurato, a seconda della direzionalità del cellulare, una potenza variabile di 13/18Db in 5ghz (canale116) e di 21/28 Db in 2.4ghz (canale8) mentre a 10 metri riscontrato 38Db in 5ghz e 48Db in 2.4ghz.
In corrispondenza del repeater in mesh , riscontrato che il segnale del fritz.box in 5ghz che lì collega è ora di 68Db mentre in 2.4ghz è di 70Db...praticamente alla pari nonostante gli ostacoli (muri ed altro) che sfavoriscono il 5ghz e che comunque fanno perdere 8Db rispetto alle precedenti misurazioni a minor distanze ma senza ostacoli.
Ora il segnale in 5ghz , almeno nelle vicinanze e senza ostacoli, risulta pure più forte di quello in 2.4ghz (mai successo prima) e, in generale, riscontrato rispetto a prima un aumento del segnale mediamente pari a 10 Db e visto che l'hardware è lo stesso, tale valore, a mio avviso, può essere stato ottenuto solo grazie ad un aumento del guadagno d'amplificazione visto che, di mia esperienza con un modem/router d'altro marchio , gli stessi risultati (ossia un aumento potenza dei segnali di 10Db) li avevo ottenuti grazie ai tweek sul guadagno d'amplificazione che si facevano tramite telnet.
Fosse effettivamente così, o siamo di fronte ad un bug dovuto ad una palese svista nei settaggi del guadagno d'amplificazione oppure si riscontrerebbe ciò che più volte è stato ipotizzato pure su altri forum al riguardo di potenze effettive dei segnali Wifi ossia che i costruttori si mantengono nei settaggi con valori inferiori rispetto a quelle massime fissate dalle leggi.
Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che per ogni 3 dB di incremento sul segnale ricevuto, a parità di hardware antenna compresa, significherebbe che la stazione trasmittente ha effettuato un raddoppio di potenza.
Inoltre, aumentare il segnale RF solamente su una tratta e non sul ritorno, è contrario al principio tecnico dei collegamenti poin to point. In poche parole, io potrei trasmetterti dal 7590 anche con 10 W e arrivare a distanze notevoli ma se poi il client trasmette con i canonici 100 mW, come fa ad arrivare/tornare al all'access point ?
Quando si smanettava il famoso AP-2100 della D-Link via telnet, infatti, si aumentava la potenza sia dell'access point e sia del client per fare tratte punto punto anche di Km. Pertanto, non credo che AVM abbia aumentato la potenza delle radio a 5 GHz per illudere i clienti di avere più copertura a senso unico.
A mio modesto parere, certe misurazioni e valutazioni, andrebbero fatte con uno strumento professionale e non con una applicazione a bordo di un cellulare.
Ricordati che la portante radio, NON E' UN CAVO. Pertanto, le misurazioni di transfer rate in WiFi risentono di un sacco di variabili, sopratutto in casa dove tra ostacoli fissi e ostacoli mobili, come le persone, oppure altri apparati operanti sulla stesse frequenze e che costituiscono interferenze, si traducono in rallentamenti o comunque in variazioni anche molto sensibili.
Se hai bisogno della massima velocità ottenibile sulla tua linea, non ti rimane che il cavo.
In informatica nulla è mai sicuro al 100% WPA2 era stato bucato di recente, è difficile, però fattibile.
Grazie mille per la risposta.
E tutti i dispositivi "no WPA3" ??
Tutti al macero?!?!?!
Se fosse proprio da intendersi così non mi parrebbe una grande idea...
Ma forse sono io che non riesco a comprendere.
No, aspetta...intendevo dire che oggi sul fritzbox non abbiamo il solo WPA3 come unica modalità di autenticazione wireless, ma WPA3+WPA2.
Magari è anche giusto così per non avere problemi coi dispositivi che non supportano WPA3, ma non penso che avere in aggiunta alla situazione attuale anche il solo WPA3 sia un problema.
Nel mio caso tutti i (pochi) dispotivi che ho che già adesso si connettono in WPA3 (ho dei dubbi sul solo iphone 6 che si connette in WPA2, ma dovrebbe supportare il WPA3 nonostante l'età) e poiché nella rete wireless non ho molti dispositivi collegati o amici che vanno e vengono mi piacerebbe abbandonare il WPA2 visto che teoricamente non è sicuro al 100 o almeno pare essere meno sicuro del WPA3.
un firmware che riesce ad abbassare l'attenuazione?
dai su.. la calcola in modo diverso (da capire se meglio o peggio), ma non può certo cambiare le caratteristiche fisiche della linea! :D
Ma è ovvio, infatti io mi riferivo a quello che il 7590 interpreta dialogando con l'armadio e poi fa le sue valutazioni mandandoti dei numeri simulando distanza e attenuazioni che per quel poco che contano, sono comunque migliorati.
Infatti, io fisicamente parlando, a esagerare, avrò al massimo 50-60 metri di cavo e non 167 come dal 7590 riportato. Evidentemente lui riscontra una situazione leggermente migliore come segnali e interpreta in una minore attenuazione come se il cavo si fosse accorciato.
Quale alternativa abbiamo ? Che non sia mettersi in casa un laboratorio di misure certificato ISO ?
Grazie mille per la risposta.
No, aspetta...intendevo dire che oggi sul fritzbox non abbiamo il solo WPA3 come unica modalità di autenticazione wireless, ma WPA3+WPA2.
Magari è anche giusto così per non avere problemi coi dispositivi che non supportano WPA3, ma non penso che avere in aggiunta alla situazione attuale anche il solo WPA3 sia un problema.
Nel mio caso tutti i (pochi) dispotivi che ho che già adesso si connettono in WPA3 (ho dei dubbi sul solo iphone 6 che si connette in WPA2, ma dovrebbe supportare il WPA3 nonostante l'età) e poiché nella rete wireless non ho molti dispositivi collegati o amici che vanno e vengono mi piacerebbe abbandonare il WPA2 visto che teoricamente non è sicuro al 100 o almeno pare essere meno sicuro del WPA3.
Bah, io vedo che il WPA3 è ancora poco diffuso, pertanto ben venga la retro compatibilità almeno fino al WPA2.
Circa la possibilità di bucare sistemi criptati, non è che perché si narra di alcuni casi, significa che tutti i nostri vicini siano degli esperti di decriptazione che 24h/24 stanno a cercare di violare le reti WiFi della zona.
Tornando alla 7.21,
è vero che la prova è un po' empirica, tuttavia, essendo i repeaters fissi al contrario dei clients che a volte si muovono all'interno dell'area di copertura, come per esempio gli smartphone, nel mio caso, il segnale radio in WiFi sia a 2.4 GHz e sia a 5 GHz è esattamente uguale tra prima 7.20 e dopo aggiornamento alla 7.21.
https://i.imgur.com/UUfAt6T.jpg
Bah, io vedo che il WPA3 è ancora poco diffuso, pertanto ben venga la retro compatibilità almeno fino al WPA2.
Sono d'accordo ed infatti come dicevo mi piacerebbe avere questa modalità in aggiunta (e non in sostituzione) a quelle esistenti.
Probabile che al primo dispositivo che vai a collegare alla rete wireless devi tornare alla doppia compatibilità perché ad oggi ancora un protocollo poco supportato, però almeno nel mio caso e per il momento facevo il tizio figo che usa WPA3 :p
Va beh, di certo non mi straccio le vesti per l'assenza di questa cosa, anzi, è nella vita reale la soluzione più logica avere WPA3+WPA2.
Circa la possibilità di bucare sistemi criptati, non è che perché si narra di alcuni casi, significa che tutti i nostri vicini siano degli esperti di decriptazione che 24h/24 stanno a cercare di violare le reti WiFi della zona.
:D
Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che per ogni 3 dB di incremento sul segnale ricevuto, a parità di hardware antenna compresa, significherebbe che la stazione trasmittente ha effettuato un raddoppio di potenza.
Inoltre, aumentare il segnale RF solamente su una tratta e non sul ritorno, è contrario al principio tecnico dei collegamenti poin to point. In poche parole, io potrei trasmetterti dal 7590 anche con 10 W e arrivare a distanze notevoli ma se poi il client trasmette con i canonici 100 mW, come fa ad arrivare/tornare al all'access point ?
Quando si smanettava il famoso AP-2100 della D-Link via telnet, infatti, si aumentava la potenza sia dell'access point e sia del client per fare tratte punto punto anche di Km. Pertanto, non credo che AVM abbia aumentato la potenza delle radio a 5 GHz per illudere i clienti di avere più copertura a senso unico.
A mio modesto parere, certe misurazioni e valutazioni, andrebbero fatte con uno strumento professionale e non con una applicazione a bordo di un cellulare.
In base a delle misurazioni effettuate da un amico con apparecchiature dopo dei tweek effettuati su un'altro modem manualmente tramite telnet, non mi risultano questi tuoi risultati... comunque, ed in ogni caso, nella UI, sezione wifi, c'è un selettore della potenza del segnale wifi.
Se selezionando il 100% c'era un bug che dava il '90% (o meno dando pure per buono ciò che ritieni) , ecco come si spiega quest' aumento di Db (10) che ora mi ritrovo ad aver dopo aver eliminato il bug.
Sulla tua seconda parte, a distanza di un metro, i Db del 5ghz (canale116) del repeater 3000 ora si trovano con quello del fritz.box sempre ad un metro.... Chiaramente il difetto era del fritz.box visto che dava meno Db rispetto ad adesso.
Su un'altro modem modificato tramite telnet, nell'ultima stanza dopo la modifica avevo 2 tacche in più sui device con 10Db in più e nessuna disconnessione che riscontravo prima della modifica quindi i client, a se questo ti riferivi come clients, avevano la loro potenza logicamente sempre uguale.
Comunque, e forse non c'entra in questo caso, ma anche il beam forming può dare piu potenza in un discorso point to point visto che focalizza l'area che si trova un device a discapito di zone vuote senza device....a parte la teoria, questo poi l'ho costatato personalmente in un altro modem con bean forming selezionabile :disattivandolo, il WiFi non "seguiva" più il mio device che perdendo una tacca o due (adesso non ricordo bene) tendeva a disconnettersi in una stanza problematica e per me tacche in più significano Db in più.
... su una cosa, secondo il mio modesto punto di vista, hai perfettamente ragione : che il mio discorso non fa una grinza.
morris2003
02-10-2020, 16:10
Tornando alla 7.21,
è vero che la prova è un po' empirica, tuttavia, essendo i repeaters fissi al contrario dei clients che a volte si muovono all'interno dell'area di copertura, come per esempio gli smartphone, nel mio caso, il segnale radio in WiFi sia a 2.4 GHz e sia a 5 GHz è esattamente uguale tra prima 7.20 e dopo aggiornamento alla 7.21.
Nella tua rete mesh utilizzi canali manuali o lasci i canali automatici?
Sono d'accordo ed infatti come dicevo mi piacerebbe avere questa modalità in aggiunta (e non in sostituzione) a quelle esistenti.
Probabile che al primo dispositivo che vai a collegare alla rete wireless devi tornare alla doppia compatibilità perché ad oggi ancora un protocollo poco supportato, però almeno nel mio caso e per il momento facevo il tizio figo che usa WPA3 :p
Va beh, di certo non mi straccio le vesti per l'assenza di questa cosa, anzi, è nella vita reale la soluzione più logica avere WPA3+WPA2.
:D
va be' anche la connessione ac è con la n proprio perchè può capitare di avere qualche dispositivo in n
È possibile usare un altro Fritz!Box come mesh repeater sia di wifi a 2.4 che 5 GHz contemporaneamente (con il 7590 come master)? Da quello usato come repeater posso selezionare solo una rete, ma da screenshot postati qualche commento più sopra vedo che i Fritz!Repeater possono farlo per entrambe.
https://i.imgur.com/iwvxA06l.png (https://i.imgur.com/iwvxA06.png)
https://i.imgur.com/iwvxA06.png
simone1993
02-10-2020, 17:48
Un consiglio, se posso: secondo voi meglio lasciare gli aggiornamenti sull'automatico completo (segnalazione e installazione, quello che loro definiscono liv. 3) o fare in modo che vengano solo notificati?
Un consiglio, se posso: secondo voi meglio lasciare gli aggiornamenti sull'automatico completo (segnalazione e installazione, quello che loro definiscono liv. 3) o fare in modo che vengano solo notificati?
sempre notifica soltanto :D
È possibile usare un altro Fritz!Box come mesh repeater sia di wifi a 2.4 che 5 GHz contemporaneamente (con il 7590 come master)? Da quello usato come repeater posso selezionare solo una rete, ma da screenshot postati qualche commento più sopra vedo che i Fritz!Repeater possono farlo per entrambe.
https://i.imgur.com/iwvxA06l.png (https://i.imgur.com/iwvxA06.png)
https://i.imgur.com/iwvxA06.png
Sì, per un altro router in mesh puoi selezionare la banda mentre per i repeater no.
@simone1993 solo notifica
Ritengo che sia una scelta estremamente personale e condizionale.
In particolare per le condizioni e le finalità d'utilizzo del 7590.
In questi ambiti non esiste una regola fissa e valida per l'universo.
La cosa più corretta che mi sovviene e lasciare alla discrezionalità del singolo...
simone1993
02-10-2020, 18:32
Ritengo che sia una scelta estremamente personale e condizionale.
In particolare per le condizioni e le finalità d'utilizzo del 7590.
In questi ambiti non esiste una regola fissa e valida per l'universo.
La cosa più corretta che mi sovviene e lasciare alla discrezionalità del singolo...
E... volendo... quali sarebbero le condizioni da valutare per una scelta in un senso piuttosto che nell'altro?
Essendo passato da un vecchio modem ADSL che non ha mai ricevuto aggiornamenti nemmeno volendo ad un paio di modem TIM che gli aggiornamenti li ricevevano volente o nolente... La via di mezzo mi lascia un poco perplesso, non ci sono abituato e non so come ragionarci sopra :mc:
E... volendo... quali sarebbero le condizioni da valutare per una scelta in un senso piuttosto che nell'altro?
Essendo passato da un vecchio modem ADSL che non ha mai ricevuto aggiornamenti nemmeno volendo ad un paio di modem TIM che gli aggiornamenti li ricevevano volente o nolente... La via di mezzo mi lascia un poco perplesso, non ci sono abituato e non so come ragionarci sopra :mc:
Valutando caso per caso l'ambiente, la modalità la frequenza e le condizioni di utilizzo.
Ad esempio se il 7590 è in funzione 24 ore al giorno con impianti anti intrusione e video-sorveglianza mai e poi riterrei lecito impostare l'aggiornamento automatico.
Nel caso si utilizzi sporadicamente per navigare o leggere la posta elettronica o connettersi a social potrebbe andare benissimo anche avere attiva la funzione di aggiornamento automatico.
Non ultimo aspetto da considerare la capacità e la dimestichezza nei confronti di tale operazione e nel valutare le nuove funzioni del FW in particolare quelle relative alla sicurezza.
Mi ripeto.. per me nessuna regola.
Ogni caso è un caso a se stante
Dipende a cosa ti serve il modem :
Se sei un utilizzatore normale che usa il PC, il cellulare, la smart TV per vedere film con Netflix o altro, conviene fare gli aggiornamenti perché portano novità e miglioramenti. Di solito se non usi i firmware beta inhaus o beta ufficiali i firmware si aggiornano di rado quindi a non masticare tanto la materia conviene che lo fai fare da solo al fritz.box con la 3 opzione completa e caso mai ci fissi un orario (tipo la notte) in cui farlo fare così neanche te ne accorgi.
Se sei un utilizzatore che sfrutta il modem per qualcosa di specifico tipo camere di videosorveglianza, antifurto oppure per un ufficio e la tua configurazione ti soddisfa e non hai problemi di sorta di linea internet ,di telofoni cordless collegati o di apparecchiature collegati tramite Wifi o LAN che siano , allora non conviene proprio fare gli aggiornamenti ad un firmware che non da problemi in quanto se è pur vero che aggiornamenti portano risoluzioni di bug esistenti, miglioramenti prestazionali ed anche nuove funzioni però possono portare pure a nuovi bugs che prima non c'erano oppure a problemi con internet per i diversi drivers o a problemi di collegamento con i vari devices costringendoti a cambiare configurazioni .
misterclic
02-10-2020, 20:12
... oggi ho effettuato anche io l'upgrade alla 7.21;
in down è passato da 81 a 89
in up è passato da 15 a 21
ho una tim business a 100
per la parte wifi, i device in uso sono solo 3 e nessuno dei 3 supporta la wpa3 x tanto sotto quell'aspetto poco importa
Penso che gli aggiornamenti firmware siano importantissimi e mi piace molto il fatto che Avm aggiorni il firmware con una certa frequenza, sia per risolvere bug e sia per introdurre nuove funzionalità. Questo è uno dei principali motivi per cui ho scelto il fritzbox.
Ciò detto, l'unico motivo per non aggiornare automaticamente sarebbe il fatto che anche un nuovo aggiornamento può a sua volta avere dei bug oppure può causare cali prestazionali (raro, ma c'è gente che lo ha verificato) oppure il fatto che in seguito ad aggiornamento il router si riavvia, quindi durante la fase di riavvio che può anche durare a lungo oppure non andare a buon fine, non puoi usare telefoni, impianti di sorveglianza e ricevere eventuali notifiche da sistemi di allarme, insomma sei senza linea.
Quindi secondo il mio parere da non esperto, meglio aggiornare a mano dopo aver letto in cosa consiste l'aggiornamento e se non ci sono aggiornamenti relativi alla sicurezza si pùo tranquillamente aspettare anche qualche giorno.
simone1993
02-10-2020, 21:17
Penso che gli aggiornamenti firmware siano importantissimi e mi piace molto il fatto che Avm aggiorni il firmware con una certa frequenza, sia per risolvere bug e sia per introdurre nuove funzionalità. Questo è uno dei principali motivi per cui ho scelto il fritzbox.
Ciò detto, l'unico motivo per non aggiornare automaticamente sarebbe il fatto che anche un nuovo aggiornamento può a sua volta avere dei bug oppure può causare cali prestazionali (raro, ma c'è gente che lo ha verificato) oppure il fatto che in seguito ad aggiornamento il router si riavvia, quindi durante la fase di riavvio che può anche durare a lungo oppure non andare a buon fine, non puoi usare telefoni, impianti di sorveglianza e ricevere eventuali notifiche da sistemi di allarme, insomma sei senza linea.
Quindi secondo il mio parere da non esperto, meglio aggiornare a mano dopo aver letto in cosa consiste l'aggiornamento e se non ci sono aggiornamenti relativi alla sicurezza si pùo tranquillamente aspettare anche qualche giorno.
Sì, fondamentalmente è l'idea che mi sono fatto anche io sia leggendo sia questa risposta che le precedenti sia ragionandoci un poco sopra.
Grazie mille a te ed a tutti quanti si sono presi la briga di rispondere. Direi che la cosa migliore da fare sarà quella di lasciare il tutto in manuale, continuare a seguire questa discussione e vedere un po' cosa riserveranno gli aggiornamenti futuri ;) Oltre che a farmi un'idea più approfondita del funzionamento anche tecnico di questi (per questi primi giorni ottimi, sperando che continuino di questo passo) apparecchi :)
Grazie mille ancora :)
In base a delle misurazioni effettuate da un amico con apparecchiature dopo dei tweek effettuati su un'altro modem manualmente tramite telnet, non mi risultano questi tuoi risultati... comunque, ed in ogni caso, nella UI, sezione wifi, c'è un selettore della potenza del segnale wifi.
Se selezionando il 100% c'era un bug che dava il '90% (o meno dando pure per buono ciò che ritieni) , ecco come si spiega quest' aumento di Db (10) che ora mi ritrovo ad aver dopo aver eliminato il bug.
Sulla tua seconda parte, a distanza di un metro, i Db del 5ghz (canale116) del repeater 3000 ora si trovano con quello del fritz.box sempre ad un metro.... Chiaramente il difetto era del fritz.box visto che dava meno Db rispetto ad adesso.
Su un'altro modem modificato tramite telnet, nell'ultima stanza dopo la modifica avevo 2 tacche in più sui device con 10Db in più e nessuna disconnessione che riscontravo prima della modifica quindi i client, a se questo ti riferivi come clients, avevano la loro potenza logicamente sempre uguale.
Comunque, e forse non c'entra in questo caso, ma anche il beam forming può dare piu potenza in un discorso point to point visto che focalizza l'area che si trova un device a discapito di zone vuote senza device....a parte la teoria, questo poi l'ho costatato personalmente in un altro modem con bean forming selezionabile :disattivandolo, il WiFi non "seguiva" più il mio device che perdendo una tacca o due (adesso non ricordo bene) tendeva a disconnettersi in una stanza problematica e per me tacche in più significano Db in più.
... su una cosa, secondo il mio modesto punto di vista, hai perfettamente ragione : che il mio discorso non fa una grinza.
Non confondiamo le tacche con i dB. Guarda che un aumento di 10 dB significa un aumento di potenza non indifferente, non lo ottieni certo passando dal 90% al 100%. Se passi da 90 mW a 100 mW ERP che è il massimo concesso dalla legge per il WiFi, in dB, non noti nemmeno la differenza.
Nella tua rete mesh utilizzi canali manuali o lasci i canali automatici?
Manuali sia in 2.4 e sia in 5 GHz. Soprattutto in 5 GHz perché altrimenti mi va a posizionarsi sui canali dove il controllo radar, ogni tanto mi scambia i repeaters per dei radar e mi spegne il WiFi a 5 GHz, poiché ltengo le 2 bande separate, ho necessariamente bisogno di avere sempre il collegamento, pertanto canali fissi in manuale.
A me a volte li notifica anche via mail, non sempre e non ho ancora capito perché.
Poi, decido io quando e se installarli. Questa impostazione, io personalmente, la utilizzo con tutto sia hardware e sia software, della serie che comunque alla fine decido io cosa fare.
Random81
03-10-2020, 09:21
Ho la possibilità di passare al 7590 dal mio attuale 7490. La versione del software corrisponde (7.21 su entrambi), posso aspettarmi che il backup del firmware del 7490 importi tutto? Ci sono alcuni parametri da dover mettere a mano? Ad esempio quelli del VOIP? O il repeater WLAN 1160 da reimpostare?
ness.uno
03-10-2020, 09:31
Ho la possibilità di passare al 7590 dal mio attuale 7490. La versione del software corrisponde (7.21 su entrambi), posso aspettarmi che il backup del firmware del 7490 importi tutto? Ci sono alcuni parametri da dover mettere a mano? Ad esempio quelli del VOIP? O il repeater WLAN 1160 da reimpostare?Ti ho risposto nella sezione del 7490.
Non confondiamo le tacche con i dB. Guarda che un aumento di 10 dB significa un aumento di potenza non indifferente, non lo ottieni certo passando dal 90% al 100%. Se passi da 90 mW a 100 mW ERP che è il massimo concesso dalla legge per il WiFi, in dB, non noti nemmeno la differenza.
Se dalla Ui, sezione WIfi, selezioni la potenza al 50% si dimezzano i Db... Desumo che a mancare 10Db, siamo tra 80/90% sempre seconda la % espressa nella UI.. mai parlato di mW anche se posso desumere che dalla UI si vada ad agire sul guadagno d'amplificazione e quindi sui mW ma comunque mi sto esprimendo in termini di Db che alla fine, per usare termini basici, è la potenza del segnale.
A parità delle condizioni del Device "client" e dell'hardware del modem, un aumento delle tacche del client corrisponde ad segnale che abbia meno (numericamente parlando) Db ossia ad un segnale più forte... quindi più tacche =meno(numericamente parlando) Db
Se dalla Ui, sezione WIfi, selezioni la potenza al 50% si dimezzano i Db... Desumo che a mancare 10Db, siamo tra 80/90% sempre seconda la % espressa nella UI.. mai parlato di mW anche se posso desumere che dalla UI si vada ad agire sul guadagno d'amplificazione e quindi sui mW ma comunque mi sto esprimendo in termini di Db che alla fine, per usare termini basici, è la potenza del segnale.
A parità delle condizioni del Device "client" e dell'hardware del modem, un aumento delle tacche del client corrisponde ad segnale che abbia meno (numericamente parlando) Db ossia ad un segnale più forte... quindi più tacche =meno(numericamente parlando) Db
Per legge (in Italia) un AP a 2,4 può trasmette 100mw (20dbi) a 5gh 200mw (23dbi). Come puoi notare la scala è logaritmica, ci vuole 1w per arrivare a 30db. Ad esempio per togliere 10db alla 2.4 dovresti impostare 50% non 90% (un po meno per la 5ghz). Sempre che il fritz ragioni in db e non in mw
Random81
03-10-2020, 10:03
Ti ho risposto nella sezione del 7490.
Va reimpostato il VOIP, devo premunirmi di conoscere i dati e la password della mia linea?
Rete locale: il nuovo blocco dispositivi rende particolarmente semplice l'attivazione e la dsattivazione dell'accesso a Internet per determinati dispositivi.
Interessante, peccato non funzioni una ceppa. :rolleyes:
Trotto@81
03-10-2020, 10:50
Con la 7.21 ho notato una cosa che hanno corretto, ma che non interessa a nessuno perché pare che esiste solo il firmware vdsl; il conteggio dei dispositivi sulla rete guest ora pare funzionare, mentre prima era bloccato ad un numero fisso.
~pennywise~82
03-10-2020, 10:56
provato con molti dispositivi e funziona perfettamente
Per legge (in Italia) un AP a 2,4 può trasmette 100mw (20dbi) a 5gh 200mw (23dbi). Come puoi notare la scala è logaritmica, ci vuole 1w per arrivare a 30db. Ad esempio per togliere 10db alla 2.4 dovresti impostare 50% non 90% (un po meno per la 5ghz). Sempre che il fritz ragioni in db e non in mw
La legge non si esprime in termini di Db ma in termini di mW.
Confermo anch'io che sono di 100 x la 2.4ghz e 200 x la 5ghz.
Un determinato valore di mW che vogliamo prendere in considerazione non da sempre gli stessi Db visto che già solo le antenne differiscono per guadagni e direzionalità del segnale per non parlare poi di altri variabili come l'efficienza dell'amplificatore e finanche sulla qualità dell'aria (temp e umidità) tanto per fare alcuni esempi. .
Comunque, anche secondo me la potenza espressa in % nella Ui tiene presente i Db però per agire su di essa credo che varia il guadagno dell'amplificatore... di quanto poi lo faccia per ottenere il 50% piuttosto che il 90% non saprei e solo misurazioni mirate potrebbero dirlo quindi le nostre parole trovano il tempo che trovano...
provato con molti dispositivi e funziona perfettamente
Ah boh, clicco "bloccare" sul telefono connesso in WiFi e questo continua a navigare correttamente.
Funziona bene invece! devi premere ok dopo.
Funziona bene invece! devi premere ok dopo.
Ok? :mbe:
Io vado in Internet -> Filtri e clicco su bloccare.
La pagina si aggiorna e compare la scritta Blocco dispositivo attivo.
ness.uno
03-10-2020, 11:15
Va reimpostato il VOIP, devo premunirmi di conoscere i dati e la password della mia linea?
Io nel 7530, non ho reimpostato nulla, quando effettui il ripristino del backup, ti fa scegliere se effettuarlo totale o parziale.
Poi adesso per il voip, con l'aiuto dell'app MyTim, è veramente semplice.
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/170_Trasferire-le-impostazioni-da-un-FRITZ-Box-a-un-altro/
Un determinato valore di mW che vogliamo prendere in considerazione non danno gli stessi Db visto che già le antenne differiscono per guadagni e direzionalità.
Ovvio, per questo la cosa che stai cercando di misurare non ha senso in ricezione. Ma siccome tu stavi parlando della potenza di emissione del fritz (è quella che puoi variare) quella non è un dbm a caso ma è 20dbm(antenna compresa). Se setti a 90% non perdi 10dbm. Volevo solo rimarcare che IN TRASMISSIONE" una differenza di 10dbm è enorme.(non si giustifica con un -10% nello slider) Tutto qui. Poi su quello che hai misurato in ricezione tutto può essere visto che intervengono distanze riflessioni frequenze in controfase eccc ecc.
Se vuoi approfondire questa tabella è molto chiara:
http://wgator.altervista.org/dbmwatt.htm
Ovvio, per questo la cosa che stai cercando di misurare non ha senso in ricezione. Ma siccome tu stavi parlando della potenza di emissione del fritz (è quella che puoi variare) quella non è un dbm a caso ma è 20dbm(antenna compresa). Se setti a 90% non perdi 10dbm. Volevo solo rimarcare che IN TRASMISSIONE" una differenza di 10dbm è enorme.(non si giustifica con un -10% nello slider) Tutto qui. Poi su quello che hai misurato in ricezione tutto può essere visto che intervengono distanze riflessioni frequenze in controfase eccc ecc.
Tabella postata sarebbe per la 5Ghz?
Capisco il tuo ragionamento sul 10Db non corrispondere al 10% in termini di mW, però io ho preso in considerazione il risultato dei Db in paragone con i Db con il selettore al 50%.
Non mi ritrovo con i tuoi 20db visto che a me risultano dai 13 ai 18db...sicuro che i 20db da te menzionati non si referiscono alla 2.4ghz? Perché i miei valori sono per 5ghz.
non ha senso la mia misurazione?
Mha,... Se In ricezione il mio Device (o il repeater in questo caso specifico secondo il changelog) si ritrova ad avere un segnale più forte di 10Db rispetto a prima credo che senso ci sarebbe per AVM altrimenti perché incrementare il segnale di 10Db? Non ti pare?
In ogni caso un segnale più forte di 10db garantisce più copertura e meno disconnessioni in aree problematiche o al limite di copertura ....non mi sembra poca roba.
Comunque, per miscelare vari nostri concetti direi :
il dato di fatto è che adesso ho un incremento di 10Db sulla 5GHz il che, per logica a se per ottenerlo si è agito sul guadagno d'amplificazione, corrisponde ad un aumento dei mW (e quindi delle emissioni) rispetto a prima ma, per quantificare quest'incremento, bisognerebbe fare delle misurazioni per avere dei valori precisi.
Ok? :mbe:
Io vado in Internet -> Filtri e clicco su bloccare.
La pagina si aggiorna e compare la scritta Blocco dispositivo attivo.
In basso alla pagina c'è anche ok, prova
Capisco il tuo ragionamento sul 10Db non corrispondere al 10% in termini di mW, però io ho preso in considerazione il risultato dei Db in paragone con i Db con il selettore al 50%.
Non mi ritrovo con i tuoi 20db visto che a me risultano dai 13 ai 18db...sicuro che i 20db da te menzionati non si referiscono alla 2.4ghz? Perché i miei valori sono per 5ghz.
Mha,... Se In ricezione il mio Device (o il repeater in questo caso specifico secondo il changelog) si ritrova ad avere un segnale più forte di 10Db rispetto a prima credo che senso ci sarebbe altrimenti perché incrementare il segnale di 10Db? Non ti pare?
il dato di fatto è che adesso ho un incremento di 10Db sulla 5GHz il che, per logica a se per ottenerlo si è agito sul guadagno d'amplificazione, corrisponde ad un aumento dei mW (e quindi delle emissioni) rispetto a prima ma, per quantificare quest'incremento, bisognerebbe fare delle misurazioni per avere dei valori precisi.
Non esistono tabelle per 5ghz e per il 2.4ghz. La tabella converte semplicemente i W in dbm per comodità di gestione e nulla ha a che fare con la frequenza.
Direi comunque di chiuderla qui ormai siamo chiaramente OT. Sono in ogni caso felice per te che hai guadagnato segnale!! :)
Non esistono tabelle per 5ghz e per il 2.4ghz. La tabella converte semplicemente i W in dbm per comodità di gestione e nulla ha a che fare con la frequenza.
Direi comunque di chiuderla qui ormai siamo chiaramente OT. Sono in ogni caso felice per te che hai guadagnato segnale!! :)
Non avevo capito la natura della tabella: visto che si è parlato anche che...
... allora pensavo si trattasse di qualche tabella sul generis che dimostrasse come determinati valori di mW fossero corrispondenti a determinati valori di Db visto che non mi risulta che 100mW sulla 2.4ghz corrispondono per forza a 20dbi e che 200mW in 5ghz corrispondono per forza a 23dbi soprattutto dopo che non mi risulta nemmeno che la legge si esprime in termini di Db perché altrimenti, a seguire il tuo discorso, per ritrovarmi con 13db in 5ghz AVM sarà andata ben oltre i 200mW stabiliti per legge e questo non mi sembra il caso ....tutto qui sulla tabella.
Più che per me, credo che per tutti ci sia stato un guadagnato di segnale in 5ghz con la 7.21.
È vero, siamo OT, meglio concluderla qui.
In basso alla pagina c'è anche ok, prova
Scusa, ma dove?
Io clicco solo su bloccare e mi torna questa visualizzazione.
Stiamo parlando forse di due schermate diverse?
https://i.ibb.co/7bF6xkj/Untitled.png (https://ibb.co/pnp96hb)
/edit: ok, forse intendi dal menù rete.
Ho provato anche da li, niente da fare il dispositivo continua a navigare. :fagiano:
/edit2: ho riavviato il router per scrupolo, nada.
Non avevo capito la natura della tabella: visto che si è parlato anche che...
... allora pensavo si trattasse di qualche tabella sul generis che dimostrasse come determinati valori di mW fossero corrispondenti a determinati valori di Db visto che non mi risulta che 100mW sulla 2.4ghz corrispondono per forza a 20dbi e che 200mW in 5ghz corrispondono per forza a 23dbi soprattutto dopo che non mi risulta nemmeno che la legge si esprime in termini di Db perché altrimenti, a seguire il tuo discorso, per ritrovarmi con 13db in 5ghz AVM sarà andata ben oltre i 200mW stabiliti per legge e questo non mi sembra il caso ....tutto qui sulla tabella.
Più che per me, credo che per tutti ci sia stato un guadagnato di segnale in 5ghz con la 7.21.
È vero, siamo OT, meglio concluderla qui.
Non è che stai confondendo numeri negati e positivi cosa vuol dire che ti trovi con 13? Non starai mica misurando con il cellulare attaccato al modem perchè se è così davanti a ciò che leggi c'è un -(meno). Se vuoi proseguiamo in pm
Non è che stai confondendo numeri negati e positivi cosa vuol dire che ti trovi con 13? Non starai mica misurando con il cellulare attaccato al modem perchè se è così davanti a ciò che leggi c'è un -(meno). Se vuoi proseguiamo in pm
È chiaro che sto a parlare di numeri negativi visto che ho detto che Al diminuire del numero aumenta il segnale però, per comodità, non ho mai messo il segno negativo davanti ai miei numeri ... Ho pensato che fosse sott'inteso visto che ho dato il segnale di 13db maggiore di quello a 23db e questo avviene quando ci si sta nel range dei numeri negativi... Mi scuso per non essermi espresso bene. Comunque, ti ringrazio per l'interessamento, però non mi sembra il caso di proseguire in pm... Anzi, li correggo così si evitano fraintendimenti...
È chiaro che sto a parlare di numeri negativi visto che ho detto che Al diminuire del numero aumenta il segnale però, per comodità, non ho mai messo il segno negativo davanti ai miei numeri ... Ho pensato che fosse sott'inteso visto che ho dato il segnale di 13db maggiore di quello a 23db e questo avviene quando ci si sta nel range dei numeri negativi... Mi scuso per non essermi espresso bene. Comunque, ti ringrazio per l'interessamento, però non mi sembra il caso di proseguire in pm... Anzi, li correggo così si evitano fraintendimenti...
Ho capito dove fai confusione
L'Ap trasmette 20dbm POSITIVI
la trasmissione avviene in tutte le direzioni (una sfera per semplificare) quindi la tua antenna cellulare anche a pochi centimetri intercetta una piccola frazione della sfera e quindi riceve una piccola frazione della potenza emessa. Inoltre ti ricordo che il segnale cala con il quadrato della distanza per questo in radio frequenza sono stati introdotti i dbm altrimenti si sarebbe costretti a trattare numeri infinitesimali(in watt). Quindi è più che normale che anche a soli 3 cm dal router tu legga -13 db. Ho costruito antenne per anni
la trasmissione avviene in tutte le direzioni (una sfera per semplificare) quindi la tua antenna cellulare anche a pochi centimetri intercetta una piccola frazione della sfera e quindi riceve una piccola frazione della potenza emessa. Inoltre ti ricordo che il segnale cala con il quadrato della distanza per questo in radio frequenza sono stati introdotti i dbm altrimenti si sarebbe costretti a trattare numeri infinitesimali(in watt). Quindi è più che normale che anche a soli 3 cm dal router tu legga -13 db. Ho costruito antenne per anni
Grazie della spiegazione, ora capisco pure cosa volevi intendere... Bhe, in effetti è così, i - 13 dB sono ottenuti dall'app wifi analizator ponendo il mio cell all'incirca da un metro di distanza (l'ho anche specificato nel mio primo post) e in base a come oriento il cell (sempre ponendolo ad un metro) il valore varia in un range di - 13/-18db che comunque sono 10db in più rispetto al segnale di prima.
È chiaro che, anche se approssimativo, comunque - 13 dB è il segnale effettivo che percepisce il mio device così come credo lo percepisca pure il repeater i - 68db riscontrati dal mio device posto sopra di esso per la misurazione...in ogni caso, un aumento del segnale di 10db l'ho riscontrato ovunque rispetto a prima .
Random81
03-10-2020, 15:42
Io nel 7530, non ho reimpostato nulla, quando effettui il ripristino del backup, ti fa scegliere se effettuarlo totale o parziale.
Poi adesso per il voip, con l'aiuto dell'app MyTim, è veramente semplice.
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/170_Trasferire-le-impostazioni-da-un-FRITZ-Box-a-un-altro/
Ottimo, pensavo che alcuni dati te li facesse reimmettere anche se importi il backup. Io ho anche la VPN impostata, con account My Fritz, spero importi tutto senza problemi.
Riguardo al VOIP, se importa tutti i dati meglio, sennò la password la tiro fuori dal modem Zyxel che mi mandò Infostrada
ness.uno
03-10-2020, 15:54
Ottimo, pensavo che alcuni dati te li facesse reimmettere anche se importi il backup. Io ho anche la VPN impostata, con account My Fritz, spero importi tutto senza problemi.
Riguardo al VOIP, se importa tutti i dati meglio, sennò la password la tiro fuori dal modem Zyxel che mi mandò Infostrada
Ritrovi tutta la configurazione!
Io per avere dei valori ottimali anche con la 7.21 devo spuntare di usare i driver precedenti se no perdo circa 3Mbit in upload
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
~pennywise~82
03-10-2020, 17:15
Scusa, ma dove?
Ho provato anche da li, niente da fare il dispositivo continua a navigare. :fagiano:
a me funziona,ovviamente senza premere ok...basta bloccare e la pagina si aggiorna automaticamente
Scusa, ma dove?
Anche nel 7530 lo stesso problema, non sono mai riuscito a bloccare un dispositivo.
Dovresti provare con un reset senza ricaricare il backup, l'assistenza mi ha assicurato che funziona ma non ho tempo per provare.
Se il dispositivo è uno smartphone e ha attivo il wireless intelligente, in base alla marca cambia il nome della funzione, tu lo vedi connesso al wifi ma sta usando comunque la rete mobile. Mettilo in modalità aereo, riattiva solo il wireless e poi riprova.
Anche nel 7530 lo stesso problema, non sono mai riuscito a bloccare un dispositivo.
Dovresti provare con un reset senza ricaricare il backup, l'assistenza mi ha assicurato che funziona ma non ho tempo per provare.
Se il dispositivo è uno smartphone e ha attivo il wireless intelligente, in base alla marca cambia il nome della funzione, tu lo vedi connesso al wifi ma sta usando comunque la rete mobile. Mettilo in modalità aereo, riattiva solo il wireless e poi riprova.
Il dispositivo è uno smartphone ma ho verificato anche disabilitando la rete mobile. Proverò con il reset, che due balle però. :D
Mha,... Se In ricezione il mio Device (o il repeater in questo caso specifico secondo il changelog) si ritrova ad avere un segnale più forte di 10Db rispetto a prima credo che senso ci sarebbe per AVM altrimenti perché incrementare il segnale di 10Db? Non ti pare?
In ogni caso un segnale più forte di 10db garantisce più copertura e meno disconnessioni in aree problematiche o al limite di copertura ....non mi sembra poca roba.
Per guadagnare 10 dB, ammesso che prima fossero 100 mW, dovresti essere passato a poco meno di 1 W. Praticamente, se fosse vero, io non starei vicino a una emissione continua di 1 W a 5 GHz.
Meno male che ovviamente non è vero anche perché significherebbe mettere in commercio un apparato fuori legge.
Un determinato valore di mW che vogliamo prendere in considerazione non da sempre gli stessi Db visto che già solo le antenne differiscono per guadagni e direzionalità del segnale per non parlare poi di altri variabili come l'efficienza dell'amplificatore e finanche sulla qualità dell'aria (temp e umidità) tanto per fare alcuni esempi. .
Comunque, anche secondo me la potenza espressa in % nella Ui tiene presente i Db però per agire su di essa credo che varia il guadagno dell'amplificatore... di quanto poi lo faccia per ottenere il 50% piuttosto che il 90% non saprei e solo misurazioni mirate potrebbero dirlo quindi le nostre parole trovano il tempo che trovano...
Si, infatti la legge, quando pubblica dei limiti di potenza, specifica che sono da considerarsi ERP. Cioè, in parole povere all'uscita del TX sulla linea che va all'antenna, pertanto perdite o guadagni del cavo/linea e dell'antenna, non sono da considerarsi.
Hai parlato come un libro stampato. Concordo al 100 % !
Infatti, anch'io gli sto dicendo che ogni 3 dB è necessario grosso modo un raddoppio in potenza, pertanto 10 dB sono un enormità di potenza in più.
A conferma, quando ero giovane, tantissimi anni fa, trasmettevamo in FM in banda commerciale con 300 W in antenna, un bel giorno, per ricuperare terreno e vedere un bella differenza in copertura, abbiamo dovuto passare a 4500 W.
Io per avere dei valori ottimali anche con la 7.21 devo spuntare di usare i driver precedenti se no perdo circa 3Mbit in upload
Io lascerei i driver nuovi e darei una ritoccatina allo SNR con FBEditor.
dmann9999
03-10-2020, 18:39
Io lascerei i driver nuovi e darei una ritoccatina allo SNR con FBEditor.
mica tutti possono tenere snr in down a 2
mica tutti possono tenere snr in down a 2
Hai ragione, si prova, poi, se dovessero susseguirsi le disconnessioni oppure errori a manetta, si rimette SNR a 6 dB. :D
Chiamasi sperimentazione. Io non compero mai niente a scatola chiusa. :) :D
dmann9999
03-10-2020, 18:50
Hai ragione, si prova, poi, se dovessero susseguirsi le disconnessioni oppure errori a manetta, si rimette SNR a 6 dB. :D
Chiamasi sperimentazione. Io non compero mai niente a scatola chiusa. :) :D
io sono a 400m in derivata prima, se lo faccio, se va bene tiene 15 minuti
Hai parlato come un libro stampato. Concordo al 100 % !
Infatti, anch'io gli sto dicendo che ogni 3 dB è necessario grosso modo un raddoppio in potenza, pertanto 10 dB sono un enormità di potenza in più.
A conferma, quando ero giovane, tantissimi anni fa, trasmettevamo in FM in banda commerciale con 300 W in antenna, un bel giorno, per ricuperare terreno e vedere un bella differenza in copertura, abbiamo dovuto passare a 4500 W.
@DLINKO
Più in avanti nel discorso io e dlp ci siamo resi conto di qualche malinteso....io a non essermi espresso bene nello specificare che i miei valori erano negativi, lui nel considerare il guadagno dell'intera antenna con i numeri positivi e a non considerare il mio rilevamento dal cellulare solo una piccola frazione della potenza trasmessa dall'intera antenna....
Grazie della spiegazione, ora capisco pure cosa volevi intendere... Bhe, in effetti è così, i - 13 dB sono ottenuti dall'app wifi analizator ponendo il mio cell all'incirca da un metro di distanza (l'ho anche specificato nel mio primo post) e in base a come oriento il cell (sempre ponendolo ad un metro) il valore varia in un range di - 13/-18db che comunque sono 10db in più rispetto al segnale di prima.
È chiaro che, anche se approssimativo, comunque - 13 dB è il segnale effettivo che percepisce il mio device così come credo lo percepisca pure il repeater i - 68db riscontrati dal mio device posto sopra di esso per la misurazione...in ogni caso, un aumento del segnale di 10db l'ho riscontrato ovunque rispetto a prima .
In ogni caso, comunque ho riscontrato un miglioramento di 10db (da - 23db a - 13db) ad 1metro e ad avere altri 10db rispetto a prima nei pressi del repeater non credo che AVM ci ha mandato fuorilegge per questo....
simone1993
03-10-2020, 19:41
[CROSSPOSTING]
Domani torno alla 7 10
Questo rispetto alla 7.20 o alla 7.10?
dmann9999
03-10-2020, 20:54
sicuramente rispetto alla 7.10, rispetto alla 7.20 non cambia nulla, ha lo stesso driver adsl
sicuramente rispetto alla 7.10, rispetto alla 7.20 non cambia nulla, ha lo stesso driver adsl
Infatti, sarebbe stato curioso che ci fossero tali differenze rispetto alla 7.20
ness.uno
03-10-2020, 21:12
7.10
Mi potete suggerire dei filtri da mettere nel parent control che sono rilevati come "pericolosi" per la navigazione?
Il dispositivo è uno smartphone ma ho verificato anche disabilitando la rete mobile. Proverò con il reset, che due balle però. :D
Nada, non cambia una mazza. :muro:
Ecco perchè devo sempre mettere driver percendenti per avere gli stessi risultati della 7.20
ness.uno
04-10-2020, 12:50
Ecco perchè devo sempre mettere driver percendenti per avere gli stessi risultati della 7.20
Contrariamente alle versioni dei fw 7.10>7.13, con la 7.20>7.21, selezionando i driver DSL precedenti, si perdono ulteriori mega.
jonata1962
04-10-2020, 16:22
ciao,
con la 7.21 sul 7590 ho perso alcuni mdb in download
vorrei tornare alla 7.20
ho scaricato la recovery, tolto alimentazione, avviato il programma, rimessa alimentazione ma non mitrova il fritzbox
dove sbaglio ?
un aiuto,
grazie
https://i.postimg.cc/y6gyvQks/Schermata-2020-10-04-alle-17-23-29.png (https://postimg.cc/23YW5xQK)
Se si utilizzano FW INHAUS l'ultima versione delle inhaus release precedente corrisponde alla successiva versione rilasciata... in questo caso alla 7.21
Contrariamente alle versioni dei fw 7.10>7.13, con la 7.20>7.21, selezionando i driver DSL precedenti, si perdono ulteriori mega.
Perché essendo il driver DSL della 7.21 identico a quello della 7.20 il precedente risulta in questo caso quello della 7.13.
E se questo (della 7.13) faceva perdere nel caso in oggetto (linea personale) lo stesso avviene (presumo) selezionando driver precedente perché proprio di questo dovrebbe trattarsi.
Non ho modo di verificare quanto sopra ma chi sceglie questa operazione potrebbe farci sapere..
ness.uno
04-10-2020, 16:34
ciao,
con la 7.21 sul 7590 ho perso alcuni mdb in download
vorrei tornare alla 7.20
ho scaricato la recovery, tolto alimentazione, avviato il programma, rimessa alimentazione ma non mitrova il fritzbox
dove sbaglio ?
un aiuto,
grazie
IP router, 192.168.178.1
IP PC 192.168.178. xxx
Cavo LAN porta n.1 del 7590
jonata1962
04-10-2020, 16:41
IP router, 192.168.178.2
IP PC 192.168.178. xxx
Cavo LAN porta n.1 del 7590
ness.uno
04-10-2020, 16:45
Fritzbox 192.168.178.1, ho sbagliato nel digitare
ness.uno
04-10-2020, 16:47
Perché essendo il driver DSL della 7.21 identico a quello della 7.20 il precedente risulta in questo caso quello della 7.13.
E se questo (della 7.13) faceva perdere nel caso in oggetto (linea personale) lo stesso avviene (presumo) selezionando driver precedente perché proprio di questo dovrebbe trattarsi.
Non ho modo di verificare quanto sopra ma chi sceglie questa operazione potrebbe farci sapere..
Avevo provato con la 7.20, perdevo più che con i driver di default, la 7.21 l'ho tenuta fino a questa mattina, non non ho provato, sono tornato alla 7.10.
Al solito ogni linea fttc fa scuola a se, per me il driver migliore è quello della 7.13.
Ma a voi funzionano le VPN con il firmware 7.20?
Stasera ho ripreso in mano le vpn scoprendo che nel passaggio da 7.13 a 7.20 la vpn si era disattivata (utente presente ma servizio non più abilitato).
Ho riattivato il servizio (e mi ha dato una nuova PSK) ma non funzionava più la vpn ne dà PC ne da Android.
Allora ho cancellato l'utente e l'ho rifatto uguale (ma nuova PSK) ma anche così niente vpn.
Ho riavviato il fritzbox e la vpn è tornata a funzionare.
Visto che c'ero ho provato le prestazioni sotto 7.20 e sono notevoli rispetto a prima.
Non mi ricordo (e non ho voglia di provare) quanto faceva la 7.12/7.13 ma credo solo sui 30-40Mbps, bene con la 7.20 i 135/145Mbps me li fa.
Poi non so se avete notato ma nelle caratteristiche della 7.21 c'è un bel: nearly triple the VPN performance
L'ho installata ed ho rifatto il test ma non vedo questo incremento (anche se mi sembra migliorare un pochino).
E' vero che il test è influenzato anche dalla potenza dei due endpoint (di cui uno anche sede vpn), nonché dal tratto internazionale, però grosso modo ottengo solo poco di più con la 7.21
Spesso era sui 130-140Mbps come la 7.20 e qualche volta ha fatto anche 150-160Mbps (il limite è circa 185Mbps dati dalla FTTC).
PS
Se avete Linux la vpn client verso il fritzbox si configura in un attimo con vpnc, sia da console che da gui (con la gui per vpnc).
Da console basta installare vpnc e poi fare un file di config (es. fritzbox.conf) da installare in /etc/vpnc/ con scritto dentro
#Config per vpnc verso FritzBox
IPSec gateway Ip_Fritzbox/NameDNS_Fritzbox
IPSec ID utente_su_Fritzbox
IKE Authmode psk
IPSec secret chiave_Ipsec
Xauth username utente_su_Fritzbox
Xauth password pwd_utente_su_Fritzbox
Poi la connessione si può lanciare anche manualmente impartendo "vpnc fritzbox" ed interromperla killando il PID che vi fornisce quando partita o meglio ancora con il comando vpnc-disconnect (che poi non è altro che un kill sul processo con recupero automatico del PID).
Dovrebbe bastare un vpnc-disconnect per chiudere l'ultima vpn creata.
Poi a giro si trovano anche dei boot script decenti se non già presenti nella propria distribuzione.
Killare un processo a mano è veramente poco elegante ;P per quanto funzionale :D
Stasera ho ripreso in mano le vpn scoprendo che nel passaggio da 7.13 a 7.20 la vpn si era disattivata (utente presente ma servizio non più abilitato).
Ho riattivato il servizio (e mi ha dato una nuova PSK) ma non funzionava più la vpn ne dà PC ne da Android.
Allora ho cancellato l'utente e l'ho rifatto uguale (ma nuova PSK) ma anche così niente vpn.
Ho riavviato il fritzbox e la vpn è tornata a funzionare.
Visto che c'ero ho provato le prestazioni sotto 7.20 e sono notevoli rispetto a prima.
Non mi ricordo (e non ho voglia di provare) quanto faceva la 7.12/7.13 ma credo solo sui 30-40Mbps, bene con la 7.20 i 135/145Mbps me li fa.
Poi non so se avete notato ma nelle caratteristiche della 7.21 c'è un bel: nearly triple the VPN performance
L'ho installata ed ho rifatto il test ma non vedo questo incremento (anche se mi sembra migliorare un pochino).
E' vero che il test è influenzato anche dalla potenza dei due endpoint (di cui uno anche sede vpn), nonché dal tratto internazionale, però grosso modo ottengo solo poco di più con la 7.21
Spesso era sui 130-140Mbps come la 7.20 e qualche volta ha fatto anche 150-160Mbps (il limite è circa 185Mbps dati dalla FTTC).
PS
Se avete Linux la vpn client verso il fritzbox si configura in un attimo con vpnc, sia da console che da gui (con la gui per vpnc).
Da console basta installare vpnc e poi fare un file di config (es. fritzbox.conf) da installare in /etc/vpnc/ con scritto dentro
#Config per vpnc verso FritzBox
IPSec gateway Ip_Fritzbox/NameDNS_Fritzbox
IPSec ID utente_su_Fritzbox
IKE Authmode psk
IPSec secret chiave_Ipsec
Xauth username utente_su_Fritzbox
Xauth password pwd_utente_su_Fritzbox
Poi la connessione si può lanciare manualmente impartendo "vpnc fritzbox" ed interromperla killando il PID che vi fornisce quando partita.
su windows cosa usi per connettere la vpn fritz?
Il client di Shrew Soft.
Test del post precendente però fatti con Iperf3 tra un PC Linux (Debian 9) virtuale in lan ed un PC Linux Virtuale (VPS con Ubuntu 20.04) in Germania e connesso in VPN al fritzbox usando vpnc
Il client di ShrewSoft.
ah....e possibile che io con quel client non vado oltre i 30 mbit?:mbe:
edit
rifatto il test, ora arriva sui 100 mbit
simone1993
05-10-2020, 10:01
Portate pazienza, sono i primi giorni, poi smetterò di rompere le @@ ;)
Ad ogni modo... Stavo tentando di impostare i servizi P2P sul mio PC (torrent, nello specifico) come applicazioni in background, ma sembra che ci siano problemi nel riconoscimento. Il traffico generato da queste applicazioni, pur avendo impostato, credo, il router nella maniera corretta, viene sempre rilevato come traffico normale (evidenziato in verde) e mai (capitato forse una volta, ma non ne sono sicuro) come "in background" (azzurro) :muro: . Se qualcuno ha già tentato questa cosa e ne conosce il modo... Mi farebbe un gran favore. Se dovessero servire schermate o altro non c'è che da chiedere.
Modem aggiornato all'ultima versione software disponibile (7.21), così come il programma in uso (tixati, nello specifico).
Fra l'altro... Possibile che l'apparecchio monitori e "moderi" solo il traffico in uscita? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.