View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Mi sembra di capire che l'allarme abbia IP statico in wifi, sarebbe conveniente averlo statico anche in LAN.
Se il wifi fosse su 2.4 potrebbe ricadere sul problema che noto che tocca alcuni 7590.
Altre idee non ne ho.
Scusa la curiosità ma perchè due collegamenti lan e wifi per lo stesso dispositivo?
Ho ip statico sia per lan che per wifi
Non credo che il problema sia quello conosciuto per la 2.4GHz perchè tutti gli altri dispositivi funzionano correttamente, ed ho copertura anche 2 piani sopra a quello del router...
Riguardo il doppio collegamento di rete, credo che uno venga usato solo come riserva nel caso l'altro non vada. Ci sarebbe anche un terzo canale di comunicazione, la sim mobile, ma non l'ho mai installata.
Ho trovato in YouTube un punto della situazione del problema WiFi 2.5Ghz del 7590 da parte di CLP tutorials ch'è in tedesco (basta inserire in YouTube i sottotitoli con però la traduzione in inglese) :
https://youtu.be/bUVbjO2HfqY?si=yNSd4YpVVIMCSNAT
A quanto capito, tocca ai modelli prodotti nel 2017 e 2018 (non dal 2019 in poi) e questo succede perché si possono bruciare i regolatori di tensione o chipsets del wifi 2.5Ghz a causa del capacitore d'avanti a loro avente una capacità troppo bassa valore che poi è stato aumentato dai modelli prodotti dal 2019 in poi...quindi, ad essere ancora in tempo di poter evitare il problema, non solo si dovrebbe cambiare il capacitore, ma bisognerebbe sapere a che valore aumentarlo... Nel video è esposto anche il link del laboratorio che avrebbe scoperto il problema grazie alle dovute misurazioni del caso...
Secondo qualche post precedente, sembrerebbe che dal numero seriale la prima lettera indica l'anno quindi se J = 2017 e K = 2018 sarebbero questi i modelli degli anni interessati...interessati...Immetendo il proprio seriale in questo seguente link, si riesce a risalire alle unità interessati :
https://www.router-faq.de/?id=fb&fb=fbdate
pietro667
22-10-2025, 16:22
Ho portato il mio 7590 a far controllare ad un ex collega, una volta tecnico di assistenza, che prima di andare in pensione riparava schede madri e altri dispositivi per le primarie case.
Gli ho girato tutta la documentazione raccolta e, fatte alcune misure, ha confermato che i MP1477 lavorano fuori specifica e scaldano troppo.
Li avevo comprati nuovi in previsione di sostiturli, glieli ho dati ma...niente, rotto il microscopio, manca parte, non può farmi il lavoro (che mi sarebbe costato una bella birra!).
Gli ho chiesto se aveva qualcuno che potesse farlo al posto suo ma dei suoi ex-colleghi non lavora più nessuno ed i laboratori delle case non accettano lavori da terzi estranei.
Qualcuno conosce un laboratorio che possa effettuare le riparazione qui su Roma?
Grazie
duegiornidipioggia
22-10-2025, 16:25
Ho portato il mio 7590 a far controllare ad un ex collega, una volta tecnico di assistenza, che prima di andare in pensione riparava schede madri e altri dispositivi per le primarie case.
Gli ho girato tutta la documentazione raccolta e, fatte alcune misure, ha confermato che i MP1477 lavorano fuori specifica e scaldano troppo.
Li avevo comprati nuovi in previsione di sostiturli, glieli ho dati ma...niente, rotto il microscopio, manca parte, non può farmi il lavoro (che mi sarebbe costato una bella birra!).
Gli ho chiesto se aveva qualcuno che potesse farlo al posto suo ma dei suoi ex-colleghi non lavora più nessuno ed i laboratori delle case non accettano lavori da terzi estranei.
Qualcuno conosce un laboratorio che possa effettuare le riparazione qui su Roma?
Grazie
Che pazienza l'ex-collega, io avrei voluto una fornitura di birra per un anno come minimo... ;)
Vai di Amazon e pigliane uno nuovo.
Trotto@81
22-10-2025, 16:37
Grazie
Vedo tanti reel di riparatori di elettronica a Roma, ma non chiedere i riferimenti perché non ho mai preso nota.
pietro667
22-10-2025, 16:39
Che pazienza l'ex-collega, io avrei voluto una fornitura di birra per un anno come minimo... ;)
Vai di Amazon e pigliane uno nuovo.
Grazie, Graziella e graziarc…🙄
Ovvio che se mi chiedono più di 50€ lo butto.
Purtroppo gli occhi sono andati e pur con la lente 4x, fare il lavoro per me è impossibile.
Ma è questione di 5 minuti a componente, per chi sa dove mettere le mani.
dreambox
23-10-2025, 08:55
Con la 4X non fai nulla! "IO" di una volta(10 anni di vista fà), lo avrebbe fatto, ma questa volta, come l'ho aperto, mi sono messo a ridere(di me ovviamente) e l'ho cestinato per prendere un AX seconda edizione per un centinaio di euri.
Buonasera a tutti,
ho cercato ma non ho trovato e allora mi rivolgo a Voi e alla vostra esperienza...
Il mio 7590 è il cuore della rete di casa con indirizzo 192.168.1.1, i due access point e altri dispositivi (~30) hanno tutti indirizzo statico e puntano come gateway al "nostro" che dopo 6 anni se la cava ancora bene...
Domani dovrebbe (finalmente...) arrivare la FTTH-TIM con ONT: secondo alcuni basta dire al 7590 che c'è TIM FFTH invece che TIM-FFTC e tutto va bene, secondo altri l'ONT ha indirizzo 192.168.1.1 con i problemi del caso...
Chi di Voi ha già fatto il passaggio e ha 192.168.1.0/24 come rete di casa, potrebbe darmi qualche ragguaglio?
Grazie mille in anticpo,
.m.
PS: FTTH qui da me è 1000/300 per cui non è un problema la velocità della porta WAN. Quando arriverà la 2,5 vedremo...
PPS: dopo 6 anni, anche a me si è fritta la 2.4GHz...
dickfrey
26-10-2025, 23:05
Salve a tutti, ho un 7590 abbinato ad un repeater 3000. Era da un po' di tempo che il 3000 mi dava l' onda arancione e non capivo il perché. Stasera mi è stato chiaro, si e' bruciato il 7590 ! Mio figlio mi ha detto che prima non andava il wifi, poi una luce lampeggiava e da dentro usciva una gran puzza di bruciato. Il mio seriale inizia con la K, quindi fa parte dei problematici come scoperto più in alto. Ora ho trovato un altro 7590 sostitutivo su subito, chiedo il seriale e poi vedo di andare a prenderlo. Per compatibilità con il repeater 3000, cosa altro avrei potuto valutare senza svenarmi ? Grazie
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
duegiornidipioggia
27-10-2025, 12:32
Salve a tutti, ho un 7590 abbinato ad un repeater 3000. Era da un po' di tempo che il 3000 mi dava l' onda arancione e non capivo il perché. Stasera mi è stato chiaro, si e' bruciato il 7590 ! Mio figlio mi ha detto che prima non andava il wifi, poi una luce lampeggiava e da dentro usciva una gran puzza di bruciato. Il mio seriale inizia con la K, quindi fa parte dei problematici come scoperto più in alto. Ora ho trovato un altro 7590 sostitutivo su subito, chiedo il seriale e poi vedo di andare a prenderlo. Per compatibilità con il repeater 3000, cosa altro avrei potuto valutare senza svenarmi ? Grazie
Tutto chiaro, ma cos'è però l"onda arancione"?
Comunque ormai costano troppo rispetto a quello che valgono, a parer mio, soprattutto perchè il supporto ai bug software non è pronto, sempre a parer mio, ma personalmente ho un 7590 e 6 (per ora) repeater 2400 e non cambierei mai nulla, mai, mi trovo troppo bene, troppo, parlando di stabilità di segnale.
dickfrey
27-10-2025, 21:55
Tutto chiaro, ma cos'è però l"onda arancione"?
E' il segnale di come riceve il repeater, sopra i ltasto rosso del Connect.
Essendo arancione diceva di avere dei problemi, che non prendeva a banda piena come una volta.
Adesso ho installato il 7590 (reperito a 80€ su subito), si è tutto aggiornato alla 8.20 anche se gli avevo detto di non farlo. Comodissima però la possibilità di importare il backup, nulla da dire !
duegiornidipioggia
28-10-2025, 07:32
E' il segnale di come riceve il repeater, sopra i ltasto rosso del Connect.
Essendo arancione diceva di avere dei problemi, che non prendeva a banda piena come una volta.
Adesso ho installato il 7590 (reperito a 80€ su subito), si è tutto aggiornato alla 8.20 anche se gli avevo detto di non farlo. Comodissima però la possibilità di importare il backup, nulla da dire !
Ah, io sempre visto solo verde con tutte le barre accese perchè ho il tutto in ponte LAN e quando avevo provato una configurazione WiFi l'altro repeater era vicino, per cui ottimo segnale.
cmangiag
28-10-2025, 09:23
Buonasera a tutti,
ho cercato ma non ho trovato e allora mi rivolgo a Voi e alla vostra esperienza...
Il mio 7590 è il cuore della rete di casa con indirizzo 192.168.1.1, i due access point e altri dispositivi (~30) hanno tutti indirizzo statico e puntano come gateway al "nostro" che dopo 6 anni se la cava ancora bene...
Domani dovrebbe (finalmente...) arrivare la FTTH-TIM con ONT: secondo alcuni basta dire al 7590 che c'è TIM FFTH invece che TIM-FFTC e tutto va bene, secondo altri l'ONT ha indirizzo 192.168.1.1 con i problemi del caso...
Chi di Voi ha già fatto il passaggio e ha 192.168.1.0/24 come rete di casa, potrebbe darmi qualche ragguaglio?
Grazie mille in anticpo,
.m.
PS: FTTH qui da me è 1000/300 per cui non è un problema la velocità della porta WAN. Quando arriverà la 2,5 vedremo...
PPS: dopo 6 anni, anche a me si è fritta la 2.4GHz...
Situazione simile, il mio 7590 ha 192.168.... per il passaggio è bastato inserire nella porta wan il cavo proveniente dall ONT e selezionare FTTH TIM dal menu internet, non serve nemmeno un reboot.
Situazione simile, il mio 7590 ha 192.168.... per il passaggio è bastato inserire nella porta wan il cavo proveniente dall ONT e selezionare FTTH TIM dal menu internet, non serve nemmeno un reboot.
Ciao!
..Idem, stessa procedura e tutto funziona (telefoni compresi).
Ho trovato in YouTube un punto della situazione del problema WiFi 2.5Ghz del 7590 da parte di CLP tutorials ch'è in tedesco (basta inserire in YouTube i sottotitoli con però la traduzione in inglese) :
https://youtu.be/bUVbjO2HfqY?si=yNSd4YpVVIMCSNAT
A quanto capito, tocca ai modelli prodotti nel 2017 e 2018 (non dal 2019 in poi) e questo succede perché si possono bruciare i regolatori di tensione o chipsets del wifi 2.5Ghz a causa del capacitore d'avanti a loro avente una capacità troppo bassa valore che poi è stato aumentato dai modelli prodotti dal 2019 in poi...quindi, ad essere ancora in tempo di poter evitare il problema, non solo si dovrebbe cambiare il capacitore, ma bisognerebbe sapere a che valore aumentarlo... Nel video è esposto anche il link del laboratorio che avrebbe scoperto il problema grazie alle dovute misurazioni del caso...
Secondo qualche post precedente, sembrerebbe che dal numero seriale la prima lettera indica l'anno quindi se J = 2017 e K = 2018 sarebbero questi i modelli degli anni interessati...interessati...Immetendo il proprio seriale in questo seguente link, si riesce a risalire alle unità interessati :
https://www.router-faq.de/?id=fb&fb=fbdate
Sembra che i condensatori montati siano da 1 nF e che vadano sostituiti con condensatori da 100 nF, vorrei approfondire appena cambio router ci provo, il problema è che la sostituzione previene la rottura dei regolatori ma se sono già rotti tocca vedere se ci sono altri componenti quasti.
Sembra che i condensatori montati siano da 1 nF e che vadano sostituiti con condensatori da 100 nF, vorrei approfondire appena cambio router ci provo, il problema è che la sostituzione previene la rottura dei regolatori ma se sono già rotti tocca vedere se ci sono altri componenti quasti.
Ovviamente a se non sono già rotti
duegiornidipioggia
04-11-2025, 17:01
Vi ammiro in quest'epoca di offerte Amazon, vi ammiro... ;)
Blob2000
05-11-2025, 18:46
Il mio inserendo il seriale e` del 2020 ed in effetti mai un problema, e` acceso e funzionante da quando l`ho comprato
Trotto@81
05-11-2025, 19:10
Vi ammiro in quest'epoca di offerte Amazon, vi ammiro... ;)
Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i proprio prodotti.
duegiornidipioggia
05-11-2025, 19:57
Ognuno è libero di fare ciò che vuole con i proprio prodotti.
Non ti sentire sempre attaccato per rispondere in questo modo, non ero ironico.
Prezioso
06-11-2025, 12:19
Ieri ho contattato fritz per avere notizie sul mio 7590 ormai consegnato dal 22 settembre, mi hanno detto che non hanno disponibile la versione internazionale, voi che dite mi faccio mandare la versione tedesca subito disponibile?
Da considerare che dovrò venderlo dato che ormai uso il 4690, mi conviene secondo voi?
Ieri ho contattato fritz per avere notizie sul mio 7590 ormai consegnato dal 22 settembre, mi hanno detto che non hanno disponibile la versione internazionale, voi che dite mi faccio mandare la versione tedesca subito disponibile?
Da considerare che dovrò venderlo dato che ormai uso il 4690, mi conviene secondo voi?
internazionale.
bislakko
06-11-2025, 13:08
Ciao a tutti,
per farla breve ho provato a ripristinare il firmware col tool di recovery ufficiale, l'ultima versione 8.20, ma qualcosa deve essere andato storto.
Al primo tentativo ha riconosciuto il modello ed è riuscito a leggere la versione installata del firmware. Quando ha provato a flashare il firmware quasi alla fine ha dato un errore, impossibile ripristinale la partizione mdt4 (o mdt1 non ricordo), WinError 10060.
Ai tentativi successivi quando leggeva la versione installata restituiva qualcosa tipo "recover=2", poi provava a flashare, mi diceva l'applicazione non risponde e di nuovo impossibile ripristinare partizione mdt4...
Ho provato anche altre versioni del recovery ma niente da fare.
Adesso è inutilizzabile, non riesco a collegarmi all'interfaccia del fritz os.
Quando lo collego all'alimentazione si accende il led Power/DSL per circa 20 secondi. Poi flashano tutti i led per un istante, si spengono e ricomincia.
Si può tentare qualcosa oppure lo porto al centro di raccolta?
EDIT: Ho risolto con DieFlashe (https://dieflashe.github.io/dieflashe/).
Se può essere utile, per riuscire a flashare il firmware ho dovuto settare l'IP su un numero basso, mentre DieFlashe lo settava di default su un numero alto, ma poi non si riconnetteva al FTP dopo aver interrotto il boot.
Stilly82
07-11-2025, 14:52
Ragazzi, scusate tanto il disturbo, ho un 7590 ormai penso da 4/5 anni, ultimamente mi capita (per il momento me ne sono accorto 2 volte) che il router si riavvi da solo. Comincia ad abbandonarmi o potrebbe essere l'alimentatore?
A qualcuno è successo?
Grazie a tutti per una vostra eventuale risposta!
Una domanda ho attivato WireGuard per collegare il mio telefono quando sono fuori ad una rete WI-FI pubblica ma si può usare anche per il PC desktop per tenerlo sotto una VPN. Saluti
mentapiperita74
07-11-2025, 17:42
Il mio 7590 è del 2019. Ho ragione di credere che presto il WiFi mi lascerà. Vorrei cercare un usato per comodità di sostituzione con backup ecc.. Se lo prendo a partire dal 2020 sono fuori dalle serie fallate? O deve essere ancora più recente? Grazie!
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Parnas72
07-11-2025, 17:51
Una domanda ho attivato WireGuard per collegare il mio telefono quando sono fuori ad una rete WI-FI pubblica ma si può usare anche per il PC desktop per tenerlo sotto una VPN. Saluti
Sono due configurazioni diverse, quello che usi tu è un servizio wireguard che gira localmente sul fritzbox per connettersi dall'esterno.
Se tu vuoi usare una VPN commerciale, tipo NordVPN e simili, per navigare dal pc ti conviene installare il loro client/app direttamente sul pc.
Configurare una VPN commerciale sul Fritzbox non è detto si possa fare (dipende se ti rilasciano un file di configurazione generico per Linux), e comunque non ti funzionerebbe più poi la VPN in ingresso.
Ragazzi, scusate tanto il disturbo, ho un 7590 ormai penso da 4/5 anni, ultimamente mi capita (per il momento me ne sono accorto 2 volte) che il router si riavvi da solo. Comincia ad abbandonarmi o potrebbe essere l'alimentatore?
A qualcuno è successo?
Grazie a tutti per una vostra eventuale risposta!
È quello che succedeva a me, nel mio caso non era l’alimentatore perché l’ho sostituito ma il mio era del 2017, se il tuo ha meno di 5 anni é in garanzia apri ticket, una cosa ho notato quando ho aperto il mio la polvere copriva i circuiti per ciò consiglierei una pulita aprendolo o senza aprirlo soffiarlo.
Sono due configurazioni diverse, quello che usi tu è un servizio wireguard che gira localmente sul fritzbox per connettersi dall'esterno.
Se tu vuoi usare una VPN commerciale, tipo NordVPN e simili, per navigare dal pc ti conviene installare il loro client/app direttamente sul pc.
Configurare una VPN commerciale sul Fritzbox non è detto si possa fare (dipende se ti rilasciano un file di configurazione generico per Linux), e comunque non ti funzionerebbe più poi la VPN in ingresso.
Nel caso di una VPN tipo NordVPN sarei interessato ad installarla proprio sul Fritz Box per proteggere anche i PC di mia moglie e dei miei figli e in tal caso, se ho ben capito, wireguard dovrei disattivarlo é cosi? Saluti
Proteggere da cosa scusa? Vi hanno inculcato bene il cervello con le pubblicità delle vpn mesh eh :D
Nel caso di una VPN tipo NordVPN sarei interessato ad installarla proprio sul Fritz Box per proteggere anche i PC di mia moglie e dei miei figli e in tal caso, se ho ben capito, wireguard dovrei disattivarlo é cosi?
nordvpn non fornisce i file wireguard, le chiavi pubbliche e privata vanno recuperate tramite l'app nordvpn per linux e va creato a mano il file di configurazione. protonvpn invece fornisce i file wireguard pronti per il caricamento su router.
se vuoi anche l'accesso da fuori casa devi spostare il server wireguard su un altro dispositivo (es. nas, raspberry etc.) e dal fritz, durante la configurazione della vpn (nord/proton etc.), escludere l'ip di quel dispositivo dal tunnel.
nordvpn non fornisce i file wireguard, le chiavi pubbliche e privata vanno recuperate tramite l'app nordvpn per linux e va creato a mano il file di configurazione. protonvpn invece fornisce i file wireguard pronti per il caricamento su router.
se vuoi anche l'accesso da fuori casa devi spostare il server wireguard su un altro dispositivo (es. nas, raspberry etc.) e dal fritz, durante la configurazione della vpn (nord/proton etc.), escludere l'ip di quel dispositivo dal tunnel.
Grazie molto chiaro.
Parnas72
08-11-2025, 15:03
Grazie molto chiaro.
Tieni anche presente che, se hai la fonia fissa gestita dal router, attivando una VPN in uscita non funzionerebbe più il telefono fisso (per lo stesso motivo per cui non funzionano più le connessioni in ingresso). Insomma, mi sembrano più gli svantaggi che i vantaggi.
È un pò di tempo che non mi vengono più le e-mail push da parte del fritzbox sul mio account Gmail.
Per il cambiare dei parametri di sicurezza di Google, una volta ho risolto tramite la password personalizzato per il fritz ma adesso non va più con il doppio fattore.
Da quello che ho capito il fritzbox , per mandare una mail in automatico, si comporta a come se fosse un client (tipo thunderfox o Outlook) e bisogna impostare l'autentificazione protetta ma non quella normale ssl come sta specificato nella ui del fritzbox, ma di un altro tipo , che non è selezionabile a non esserci per lautentificazine a doppio fattore tramite conferma del telefono che poi da l'autorizzazione al fritzbox di usare la Gmail (come thunderfox del resto)
Non si può usare piu Gmail?
È un pò di tempo che non mi vengono più le e-mail push da parte del fritzbox sul mio account Gmail.
Per il cambiare dei parametri di sicurezza di Google, una volta ho risolto tramite la password personalizzato per il fritz ma adesso non va più con il doppio fattore.
Da quello che ho capito il fritzbox , per mandare una mail in automatico, si comporta a come se fosse un client (tipo thunderfox o Outlook) e bisogna impostare l'autentificazione protetta ma non quella normale ssl come sta specificato nella ui del fritzbox, ma di un altro tipo , che non è selezionabile a non esserci per lautentificazine a doppio fattore tramite conferma del telefono che poi da l'autorizzazione al fritzbox di usare la Gmail (come thunderfox del resto)
Non si può usare piu Gmail?
Devi creare una password specifica per Fritz dal tuo account Google come avevi già fatto ma forse dopo aver attivato il doppio fattore devi ricrearla.
Grazie per questa dritta.
Io ho un 7590 che utilizzo in cascata per estendere la rete, e da qualche mese mi sono accorto che nessun dispositivo si aggancia alla sua rete, compresa la 5 Ghz. E' del 2018.
Ora provo a farlo vedere a un elettrotecnico riportandogli quanto avete detto.
Buona giornata.
arkantos91
13-11-2025, 15:27
Ciao, avrei bisogno di una dritta per il mio 7590.
Da un mesetto circa ho traslocato e quindi lo sto utilzzando su una nuova linea.
In precedenza era in uso su una linea Tim, con anche il normale telefono collegato.
Ora invece la nuova linea è sempre Tim, ovviamente nuovo numero di linea fissa, solo che non ho collegato alcun telefono non avendone bisogno.
Ho notato che di tanto in tanto si accende il led rosso di errore del Fritz, e negli eventi di sistema trovo quanto segue:
È fallita la registrazione del numero VoIP +39080xxxxxx. La stazione remota segnala la causa: 403
Il numero +39080xxxxx non è disponibile da più di un'ora.
Si tratta del numero attivo sulle vecchia linea di casa vecchia.
Vorrei capire se c'è modo di cancellare dalle impostazioni il vecchio numero o rimpiazzarlo con il nuovo, per evitare che ciclicamente (presumo) si accorga che il numero configurato è diverso da quello effettivo della linea, e accendendo così il led di errore.
Dalla UI del fritz sotto "propri numeri" vedo sia il vecchio che il nuovo numero di linea (quello nuovo sono sicuro di non avercelo messo io, l'avrà preso in automatico) ma il vecchio non è possibile cancellarlo.
Sapete aiutarmi?
Prezioso
13-11-2025, 16:22
È strano, la configurazione del numero solitamente si fa sempre a mano, se non puoi cancellare il vecchio cancella il nuovo e modifica il vecchio che diventerà nuovo
Sul mio 7590 ho configurato una vpn Wireguard che uso per collegarmi al nas e alla videosorveglianza quando sono fuori.
Tutte le telecamere sono configurate per rimanere solo in locale, impostando "Utilizzo di Internet bloccato".
Non ho nessun problema ad accedere ai file sul nas Qnap e alla sua app di videosorveglianza (con la quale vedo perfettamente tutti i video).
Se sono a casa, posso accedere alle telecamere anche dalla loro app Tapo.
Se invece accedo da fuori con la vpn, dalla loro app le telecamere risultano offline... Stesso problema se da casa attivo la vpn ed ho ip della vpn e non ip nel range delle connessioni locali.
La mia domanda: se accedo con vpn, fondamentalmente è come se fossi a casa visto che ho ip locale. Se da casa l'app Tapo funziona, perchè non mi vede le telecamere quando sono collegato in vpn? C'è qualcosa da verificare sulla vpn per riuscire a far funzionare l'app?
Parnas72
16-11-2025, 15:09
La mia domanda: se accedo con vpn, fondamentalmente è come se fossi a casa visto che ho ip locale. Se da casa l'app Tapo funziona, perchè non mi vede le telecamere quando sono collegato in vpn?
Perchè la VPN non è un bridge, è un tunnel routed, quindi i pacchetti di broadcast non passano. Sicuramente l'app tapo manda un broadcast in LAN per trovare gli indirizzi IP delle telecamere, ma dalla VPN nessuno gli può rispondere.
Il Fritz non offre molte possibilità di configurazione, quindi dubito che il problema sia risolvibile, se non spostando il gateway wireguard su una macchina con un Linux "normale", su cui sicuramente qualcosa si può fare.
Su un sistema linux tradizionale puoi installare dei pacchetti appositi come "udp-broadcast-relay" che prendono il pacchetto di broadcast dalla wg0 e lo girano sulla eth0, e viceversa.
Zoncolan
16-11-2025, 15:24
Ciao a trutti.
Posso configurare questo 7590 dopo un router Iliad?
Ancora meglio sarebbe sostituire il modem Iliad con questo ma non credo sia possibile configurarlo con la fibra. Cosa dite?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
il menne
16-11-2025, 15:49
Ciao a trutti.
Posso configurare questo 7590 dopo un router Iliad?
Ancora meglio sarebbe sostituire il modem Iliad con questo ma non credo sia possibile configurarlo con la fibra. Cosa dite?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
In che senso non è possibile configurarlo con la fibra?
Certo che si può anche in ftth. Certo con un ont e con ftth fino a 1gbit perché oltre ci vorrebbe un router con almeno wan e lan a 2.5gbit se ftth 2.5/1gbit ( quindi 7690 o 4690 restando in fritz ).
Parnas72
16-11-2025, 15:56
In che senso non è possibile configurarlo con la fibra?
Nel senso che Iliad usa protocolli di rete specifici (MAP-E) che il Fritz non supporta. Quindi ci vuole la Iliad box nel mezzo (e a quel punto diciamo che il fritzbox si può anche mettere in cascata, ma serve a poco).
Perchè la VPN non è un bridge, è un tunnel routed, quindi i pacchetti di broadcast non passano. Sicuramente l'app tapo manda un broadcast in LAN per trovare gli indirizzi IP delle telecamere, ma dalla VPN nessuno gli può rispondere.
Chiarissimo, grazie! ;)
dreambox
17-11-2025, 09:45
Tieni anche presente che, se hai la fonia fissa gestita dal router, attivando una VPN in uscita non funzionerebbe più il telefono fisso (per lo stesso motivo per cui non funzionano più le connessioni in ingresso). Insomma, mi sembrano più gli svantaggi che i vantaggi.
Io uso NordVpn sul mio Fritz da circa 2 anni ormai.
E' vera la difficoltà per reperire i files per le configurazioni wireguard, ma con qualche ricerca su web e sempre un po' di santa pazienza, ci si riesce. Personalmente li ho scaricati da un PC con linux. Ne ho scaricati un bel po' di files, per collegamenti in diversi paesi e uso quelli di mio interesse.
La problematica del telefono fisso, l'ho riscontrato solo all'inizio, ma da quasi un anno da questa parte, almeno per me, non esiste più. Il telefono funziona perfettamente.
Inizialmente ho provato anche altri VPN come Proton, ma sinceramente(almeno per me), la qualità della connessione e la velocità della stessa, non era paragonabile nemmeno lontanamente con quella della NordVpn.
Poi il bello del Fritz(e immagino pure altri router), è che puoi scegliere tu, quali utenze si devono collegare alla VPN e quali possono restare fuori e continuare a lavorare sotto il tuo provider internet.
Saluti.
il menne
17-11-2025, 09:53
edit: sbagliato thread
Scusate ma l'opzione:
I dispositivi Mesh scelgono automaticamente la connessione migliore (consigliato)
Cosa dovrebbe fare se non spuntata? Io vorrei assegnare alcuni dispositivi manualmente ai miei vari ripetitori mesh e questa opzione sembra fare al caso mio ma non trovo da nessuna parte come spostarli..
Io uso NordVpn sul mio Fritz da circa 2 anni ormai.
E' vera la difficoltà per reperire i files per le configurazioni wireguard, ma con qualche ricerca su web e sempre un po' di santa pazienza, ci si riesce. Personalmente li ho scaricati da un PC con linux. Ne ho scaricati un bel po' di files, per collegamenti in diversi paesi e uso quelli di mio interesse.
La problematica del telefono fisso, l'ho riscontrato solo all'inizio, ma da quasi un anno da questa parte, almeno per me, non esiste più. Il telefono funziona perfettamente.
Inizialmente ho provato anche altri VPN come Proton, ma sinceramente(almeno per me), la qualità della connessione e la velocità della stessa, non era paragonabile nemmeno lontanamente con quella della NordVpn.
Poi il bello del Fritz(e immagino pure altri router), è che puoi scegliere tu, quali utenze si devono collegare alla VPN e quali possono restare fuori e continuare a lavorare sotto il tuo provider internet.
Saluti.
Solo una curiosità:
Quale utilità ha nordvpn?
dreambox
19-11-2025, 19:43
Solo una curiosità:
Io personalmente lo utilizzo per avere un IP di altro paese per dei contenuti televisivi che hanno restrizioni geografiche. Siccome però i dispositivi dove guardiamo questi contenuti a casa sono 4-5, volevo una connessione vpn centralizzata appunto da router e non nelle singole utenze. Anche perché non tutte queste utenze hanno la possibilità di configurare nei loro menu una connessione vpn. Provando pero diversi provider che offrivano vpn configurabili nel router, sono rimasto "traumatizzato" di quanto facevano da collo di bottiglia alla larghezza della banda. Finche non mi sono imbattuto appunto su nordvpn, che oltre ad avere tutte le caratteristiche giuste per essere usata nei router, non mi ristringe "cosi tanto" la banda internet, In termini prattici, da 1Gbs di banda totale che ho, con la nordvpn riesco ad andare a 650-700Mbs. Con tutte le altre non arrivavo a 200Mbs!
Parnas72
20-11-2025, 01:42
https://youtu.be/5bVOGCAM_9s?si=BvH0qTIIaGgBi-Qg&t=943
E' sufficiente vedere più o meno dal minuto 15 in avanti.
Esatto, quindi ritorno alla domanda:
A cosa ti serve nordvpn?
Parnas72
20-11-2025, 13:41
Esatto, quindi ritorno alla domanda:
A cosa ti serve nordvpn?
Se stai chiedendo all'utente "dreambox", ti ha già risposto... per fruire contenuti televisivi che hanno restrizioni geografiche.
Se stai chiedendo a me, non ho mai detto di usare NordVPN.
Ti ho solo messo il link a un video divulgativo, visto che dalla tua domanda sembrava non sapessi a cosa serve una VPN.
Scusate ma l'opzione:
I dispositivi Mesh scelgono automaticamente la connessione migliore (consigliato)
Cosa dovrebbe fare se non spuntata? Io vorrei assegnare alcuni dispositivi manualmente ai miei vari ripetitori mesh e questa opzione sembra fare al caso mio ma non trovo da nessuna parte come spostarli..
Nessuno?
duegiornidipioggia
25-11-2025, 15:20
Nessuno?
A meno di usare (SSID) WiFi differenti...
Prezioso
25-11-2025, 15:23
"Io vorrei assegnare alcuni dispositivi manualmente ai miei vari ripetitori mesh e questa opzione sembra fare al caso mio ma non trovo da nessuna parte come spostarli"
Purtroppo non si può e noto che purtroppo la logica è un pò stupida, se si usa un dispositivo "più intelligente" o che magari fa lo scan della rete più frequente, vedi lo smartphone, ok, questo si aggancia ovviamente al ripetitore migliore, io vedo invece che alcuni dispositivi imspiegabilmente si agganciano al ripetitore peggiore:rolleyes: e non si può fare nulla per modificare questa cosa, tranne giocare con la potenza del wifi, far agganciare il dispositivo a quel ripetitore e poi magari rimodificare la potenza e sperare che quel dispositivo resti collegato a quel ripetitore
duegiornidipioggia
25-11-2025, 15:29
"Io vorrei assegnare alcuni dispositivi manualmente ai miei vari ripetitori mesh e questa opzione sembra fare al caso mio ma non trovo da nessuna parte come spostarli"
Purtroppo non si può e noto che purtroppo la logica è un pò stupida, se si usa un dispositivo "più intelligente" o che magari fa lo scan della rete più frequente, vedi lo smartphone, ok, questo si aggancia ovviamente al ripetitore migliore, io vedo invece che alcuni dispositivi imspiegabilmente si agganciano al ripetitore peggiore:rolleyes: e non si può fare nulla per modificare questa cosa, tranne giocare con la potenza del wifi, far agganciare il dispositivo a quel ripetitore e poi magari rimodificare la potenza e sperare che quel dispositivo resti collegato a quel ripetitore
Io alla fine da anni ho unico SSID con 7590 + (per ora) 6 * 2400 repeater tutti in ponte LAN e problemi zero.
Se ogni tanto spostandomi con smartphone "piglia poco" (ma è un eufemismo francamente) disattivo/riattivo il WiFi e ciaone, si collega al ripetitore migliore e tutto ok.
Prezioso
25-11-2025, 15:40
come ho scritto, lo smartphone è proprio l'ultimo dei problemi perché è un dispositivo "intelligente", come può essere anche un notebook\tablet, il problema si pone di più con un tv, o nel mio caso con il citofono, lo shelly e il ricevitore tado
Citofono e shelly sono praticamente allo stesso punto, giustamente lo shelly è chiuso nella cassetta e quindi prende ancora meno, si collegano entrambi al modem che sta al piano di sopra quando invece praticamente SOTTO di loro ho posizionato il 2400, il citofono, ok, prende comunque discretamente collegato al modem, -67/8 ma lo shelly mini no! -80/4, se li collego al 2400 ovviamente il segnale schizza in meglio, lo shelly passa a -44db, ma se non lo riavvio mica passa in autonomia al 2400, anzi, dopo qualche giorno passa da solo al modem:rolleyes: così come il citofono...
Stessa cosa per il ricevitore tado che sta vicino la caldaia, il 2400 è il più vicino e prende -64db, ma in autonomia poi passa al modem con segnale -80/85, cose senza senso proprio.
Lo stesso funzionano ma perché passi al modem con un segnale così scarso quando hai un segnale MOLTO più forte? :rolleyes:
L'unico che posso riavviare facilmente è lo shelly mini, da app, e si aggancia poi senza problemi al 2400
duegiornidipioggia
25-11-2025, 15:42
come ho scritto, lo smartphone è proprio l'ultimo dei problemi perché è un dispositivo "intelligente", come può essere anche un notebook\tablet, il problema si pone di più con un tv, o nel mio caso con il citofono, lo shelly e il ricevitore tado
Citofono e shelly sono praticamente allo stesso punto, giustamente lo shelly è chiuso nella cassetta e quindi prende ancora meno, si collegano entrambi al modem che sta al piano di sopra quando invece praticamente SOTTO di loro ho posizionato il 2400, il citofono, ok, prende comunque discretamente collegato al modem, -67/8 ma lo shelly mini no! -80/4, se li collego al 2400 ovviamente il segnale schizza in meglio, lo shelly passa a -44db, ma se non lo riavvio mica passa in autonomia al 2400, anzi, dopo qualche giorno passa da solo al modem:rolleyes: così come il citofono...
Stessa cosa per il ricevitore tado che sta vicino la caldaia, il 2400 è il più vicino e prende -64db, ma in autonomia poi passa al modem con segnale -80/85, cose senza senso proprio.
Lo stesso funzionano ma perché passi al modem con un segnale così scarso quando hai un segnale MOLTO più forte? :rolleyes:
L'unico che posso riavviare facilmente è lo shelly mini, da app, e si aggancia poi senza problemi al 2400
Il mio era un esempio, come Shelly ne ho uno nel box e si collega a repeater a piano terra ma giusto a breve porterò cavo LAN anche nel box e via di ponte LAN anche lì anche per nuovo videocitofono che devo andare a mettere.
Mi intriga il nuovo repeater esterno che AVM ha fatto... ma mi sa che viene via un rene.
Parnas72
25-11-2025, 19:20
L'ideale sarebbe che il repeater ti permettesse di definire un SSID dedicato che usa solo lui, così sei sicuro che il device può agganciarsi solo a quello.
Però non so se i repeater fritz permettano SSID multipli.
duegiornidipioggia
26-11-2025, 13:59
L'ideale sarebbe che il repeater ti permettesse di definire un SSID dedicato che usa solo lui, così sei sicuro che il device può agganciarsi solo a quello.
Secondo me giusto la rete ospite uno può fare ma comunque come ho scritto sopra... boh... io problemi zero, non so, anche con domotica varia.
Banalmente basterebbe permettere di spostare i dispositivi sul ripetitore desiderato e impostarli come "fissi" in modo che non cambino , questo aiuterebbe parecchio con device come televisioni, stampanti e altri che non si muovono, mentre per i cellulari andrebbe benissimo la rete mesh dinamica..
Prezioso
26-11-2025, 15:39
esatto, come è possibile dire al modem di usare ip fisso, che poi alla fine lo imposta quasi sempre da solo sempre uguale, dire: collegalo sempre al dispositivo X.
Che poi dovrebbe farlo da solo "intelligentemente" ma non lo fa sempre
Il mesh nasce proprio con l'intento di non dover pensare a queste cose.
Io sinceramente so che talvolta il server mesh sembra fare scelte illogiche, però lo accetto volentieri, in cambio di potermi muovere per casa in wifi senza mai problemi.
Prima del mesh capitava che ti allontanavi dalla fonte del wifi e anche se eri a 10 cm da un repeater, rimanevi con "una tacchetta" sul wifi perché non si attaccava in quanto "nessuno" gli diceva che doveva passare al repeater.
Se volete risolvere i vostri problemi, vi basta tornare alle origini: niente mesh, SSID diversi per frequenza e per access point: così potete dire ad ogni device dove collegarsi e in che frequenza.
Ma per avere un vantaggio, ne perdete 10 ...
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
Prezioso
26-11-2025, 21:41
Leggendo un po' in rete, questo è un comportamento dei Fritz che è molto user-friendly, diciamo molto poco professionale, ha poche impostazioni, non è un "difetto" delle reti mesh
Se il problema è che lo shelly perde il segnale, la cosa più immediata da fare è prendere un repeater da 4 soldi ed usarlo per creare una nuova rete WiFi. Ovvero non inserirlo nella rete mesh ma fargli estendere la tua rete creandone un'altra con diverso ssid e password (alla quale associare lo shelly ed eventualmente la caldaia).
Se il problema è che lo shelly perde il segnale, la cosa più immediata da fare è prendere un repeater da 4 soldi ed usarlo per creare una nuova rete WiFi. Ovvero non inserirlo nella rete mesh ma fargli estendere la tua rete creandone un'altra con diverso ssid e password (alla quale associare lo shelly ed eventualmente la caldaia).
Ma non si potrebbe fare anche con un reapeter Fritz togliendolo dalla rete mesh ?
duegiornidipioggia
27-11-2025, 15:14
Io ho shelly nel box e funziona perfettamente, mai perso connessione con repeater 2400 dentro casa, e tutto in mesh.
Ma non si potrebbe fare anche con un reapeter Fritz togliendolo dalla rete mesh ?
Direi di sì.
Quando lo configuri la prima volta, non lo metti nella rete mesh.
Però per il solo Shelly è un po' sprecato per quel che costa. Per quello ti suggerivo un repeater da poco. Poi se già hai un Fritz!Repeater e lo vuoi usare...
Secondo voi esiste qualcosa di "meglio" al posto della mia configurazione attuale? Ho una casa di 225mq su 4 piani cosi configurata:
- Fritz 1750E in taverna (ponte LAN)
- Fritz 3000 al piano terra (ponte LAN)
- Fritz 7590 al primo piano (non chiedetemi come mai ma la presa principale è al primo piano)
- Fritz 2400 in mansarda (Wifi)
Tutto in WiFi 5, esiste qualcosa magari in WiFi 6 che offra maggiore copertura, magari con meno dispositivi e che offra migliori performance ad esempio in gaming e streaming. Pensavo a un 7590ax ma non vorrei avesse gli stessi svarioni del mio attuale, oppure un 7690 + 3000ax o 1200ax sui vari piani.. Grazie!
pietro667
03-12-2025, 04:44
Personalmente ho sostituito in casa il 7590 con un 7530AX, e nonostante la DLL differenza del hw, il 7530AX si comporta meglio del 7590 sulla gestione delle VPN e infinitamente meglio sul Wi-Fi.
Non ho dispositivi wifi6 ma la performance in wifi5 decisamente migliore
In mansarda avevo dovuto mettere un repeater che adesso non serve più.
Ho inoltre usato a casa di mia sorella un 7690 sostituendo un 7530 e devo dire che ha ottime performance, da effetto wow sul miglioramento della performance Wi-Fi.
Sceglierei comunque Wi-Fi 6 o Wi-Fi 7, oggi.
Certo, dovendo sostituire tutta la catena forse un dispositivo lo risparmi, ma andrei per gradi: prima il router, poi i repeater.
Però, perché fissarsi con Fritz?
Posso suggerirti Keenetic?
Vanno molto bene, il DSL va molto bene, la loro implementazione mesh è molto efficiente, hanno un sistema operativo robusto e un ottimo supporto VPN.
E soprattutto, non costano uno sproposito.
Se fossi interessato, scrivimi in privato, qui siamo OT.
dickfrey
05-12-2025, 12:02
Il mio 7590 è del 2019. Ho ragione di credere che presto il WiFi mi lascerà.
Dalle informazioni che abbiamo in questa discussione il problema è delle serie 2017 e 2018, già da quelle 2019 dovrebbero avere risolto.
A me si è cotto, nel vero senso della parola, uno del 2018 ed ho trovato un 2020 per sostituirlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.