View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
duegiornidipioggia
21-05-2025, 18:47
Domanda: da Internet - Filtri - Liste non è possibile creare più liste?
Cioè non posso creare una regola che solo alcuni device della rete non possono raggiungere il sito X ed altri il sito Y?
Devo per forza assegnare sia sito X, sia sito Y a tutti quanti?
Homeless
23-05-2025, 15:17
Con la beta: FRITZ.Box_7590-08.10-120890-LabBETA
funziona anche la sezione della rete che risultava bianca con la versione ufficiale.
duegiornidipioggia
25-05-2025, 07:39
Domanda: da Internet - Filtri - Liste non è possibile creare più liste?
Cioè non posso creare una regola che solo alcuni device della rete non possono raggiungere il sito X ed altri il sito Y?
Devo per forza assegnare sia sito X, sia sito Y a tutti quanti?
Nessuno lo sa?
Grazie.
so che si puo dare delle proprietà diverse creando delle regole di navigazione ma non ho mai approfondito la questione
internet -filtri - gestione accessi (qui crei i profili)
duegiornidipioggia
25-05-2025, 13:59
so che si puo dare delle proprietà diverse creando delle regole di navigazione ma non ho mai approfondito la questione
internet -filtri - gestione accessi (qui crei i profili)
Esatto, ma da quanto vedo solo una lista si può fare.
andryonline
27-05-2025, 15:04
Da oggi sono passato alla Fibra FTTH di Aruba. Potreste aiutarmi a settare il router in maniera ottimale? Grazie
Questa è la loro guida ufficiale: https://guide.aruba.it/fibra/impostazioni/come-configurare-un-router-proprio
andybike
28-05-2025, 12:43
Conviene guardare dal sito AVM una delle loro guide passo passoper collegarsi ai diversi provider FTTH, con collegamento etherne dall'ONT di Aruba alla porta WAN del 7590. Se manca Aruba, prendere la guida relativa a un provider diverso e impostare le voci di menù indicate con i parametri contenuti nella guida Aruba.
Homeless
28-05-2025, 19:26
Da oggi sono passato alla Fibra FTTH di Aruba. Potreste aiutarmi a settare il router in maniera ottimale? Grazie
Questa è la loro guida ufficiale: https://guide.aruba.it/fibra/impostazioni/come-configurare-un-router-proprio
Trovi tutti i parametri e il collegamento sul link da te indicato
Salve vorrei sapere se il FRITZ 7590 funziona bene con collegamento alla fibra di WIND3.
Ci son tutorial che spiegano come collegare il FRITZ al loro modem?
https://offerteinternetfibra.it/windtre-fibra/?utm_source=bing&utm_medium=cpc&utm_campaign=PLC%20-%20WindTre%20Fibra%20-%20Set,%2024&utm_term=internet%20per%20casa%20wind&utm_content=Offerte%20Wind%20Casa#modulo
Prezioso
03-06-2025, 20:04
Se lo devi collegare alla fibra è un gioco da ragazzi, non c'è nulla da configurare dato che devi usare il collegamento alla porta wan, dalle impostazioni basta scegliere connessione wan e stop, bypassa tutto e prende la connessione dal modem del gestore.
Ovviamente avrai il limite di 1gbit.
Lorenzop1966
03-06-2025, 20:20
Se non erro dovrebbe esistere qualcosa per collegarlo alla fibra.
Prezioso
03-06-2025, 20:54
ONT dici?
Se non si vuole utilizzare il modem in cascata e viene fornito l'ONT si, vanno configurati i dati di connessione, come se ci si collegasse ad una fttc praticamente e poi si collega il cavo alla wan
andryonline
04-06-2025, 09:27
Da quando ho cambiato provider non riesco più ad accedere da remoto al router (tramite l'indirizzo myfritz.net). Sono passato ad Aruba, e pensavo che avrei risolto con l'attivazione dell'indirizzo IPv4 pubblico dinamico, ma a quanto pare non è così...
Come posso risolvere?
Lorenzop1966
04-06-2025, 10:27
Prova a utilizzare NO-IP
andryonline
04-06-2025, 10:41
Da quando ho cambiato provider non riesco più ad accedere da remoto al router (tramite l'indirizzo myfritz.net). Sono passato ad Aruba, e pensavo che avrei risolto con l'attivazione dell'indirizzo IPv4 pubblico dinamico, ma a quanto pare non è così...
Come posso risolvere?
La risposta di Aruba:
Gentile Cliente,
la ringraziamo per il riscontro.
Le confermiamo che, lato nostro, l’IP pubblico dinamico risulta correttamente attivo e non sono presenti blocchi o restrizioni che possano impedire l’accesso remoto al suo dispositivo.
Nel caso il servizio non risultasse ancora raggiungibile, le suggeriamo di riavviare il modem FRITZ!Box oppure, se possibile, eseguire un aggiornamento manuale del servizio MyFRITZ!, così da permettere la corretta sincronizzazione con il nuovo IP.
Qualora il problema dovesse persistere, consigliamo di rivolgersi al proprio tecnico di fiducia o al supporto del produttore, poiché non forniamo assistenza specifica sulla configurazione dei dispositivi personali.
Cordiali saluti
andryonline
04-06-2025, 10:51
Ora funziona, come non detto.
Ma per disattivare totalmente la parte telefonica (ho solo linea Internet)? Ogni tanto mi arrivano delle fastidiose notifiche...
Parnas72
04-06-2025, 13:23
Ma per disattivare totalmente la parte telefonica (ho solo linea Internet)? Ogni tanto mi arrivano delle fastidiose notifiche...
Se non c'è nessun numero di telefono configurato non vedo come possano arrivare notifiche relative allla fonia...
Lorenzop1966
04-06-2025, 13:24
Se non c'è nessun numero di telefono configurato non vedo come possano arrivare notifiche relative allla fonia...
Giusta osservazione.:)
andryonline
04-06-2025, 14:19
Perché è rimasto quello della precedente configurazione, quando ero con TIM...
Lorenzop1966
04-06-2025, 14:34
Perché è rimasto quello della precedente configurazione, quando ero con TIM... Elimina il vecchio numero.
andryonline
04-06-2025, 14:39
Elimina il vecchio numero.
Se clicco sulla matita in corrispondenza del numero, mi da la possibilità di impostare un eventuale nome, ma non vedo come eliminarlo.
Lorenzop1966
04-06-2025, 14:44
Se clicco sulla matita in corrispondenza del numero, mi da la possibilità di impostare un eventuale nome, ma non vedo come eliminarlo.
Hai chiesto ad Aruba la portabilità del vecchio numero? SE non l'hai richiesto, il vecchio numero non ha modo di funzionare.
andryonline
04-06-2025, 14:45
Hai chiesto ad Aruba la portabilità del vecchio numero?
Come dicevo nel primo post, ho attivato solo linea dati, non ho telefonia (e non mi interessa).
Non puoi non dal menu, te l’hanno settato con tr069, bisogna usare FBEditor ma io non l’ho mai usato.
andryonline
04-06-2025, 16:57
Non puoi non dal menu.
E da dove? Possibile che non si possa rimuovere (mi arrivano anche agli alert per il mancato funzionamento)? Tra l'altro quel numero non è nemmeno attivo...
Lorenzop1966
04-06-2025, 18:11
Prova a fare il reset allo stato di fabbrica
andryonline
04-06-2025, 21:40
Prova a fare il reset allo stato di fabbrica
E che faccio, perdo tutte le impostazioni? No
Lorenzop1966
04-06-2025, 23:36
E che faccio, perdo tutte le impostazioni? No
Ma no!! prima ti fai una copia, e poi decidi cosa installare. Ci sono manuali appositi, basta cercare
andryonline
05-06-2025, 00:07
Ma no!! prima ti fai una copia, e poi decidi cosa installare. Ci sono manuali appositi, basta cercare
Ah ok, allora potrei procedere così... Esporto la configurazione, per poi importare solo ciò che mi serve...
Lorenzop1966
05-06-2025, 00:52
Ah ok, allora potrei procedere così... Esporto la configurazione, per poi importare solo ciò che mi serve... si. :D
UmbertoRe
05-06-2025, 10:50
E da dove? Possibile che non si possa rimuovere (mi arrivano anche agli alert per il mancato funzionamento)? Tra l'altro quel numero non è nemmeno attivo...
ciao avevo anche io problemi di alert..poi ho risolto andando su ...servizi provider...e ...dati di accesso... e ho tolto la spunta alle 3 vocii e non ho avuto piu' problemi..:stordita:
andybike
05-06-2025, 15:47
I file di configurazione da esportare sono due:
configurazione router
configurazione telefono
andryonline
06-06-2025, 08:44
I file di configurazione da esportare sono due:
configurazione router
configurazione telefono
Nel mio caso presumo mi servi solo configurazione router, giusto?
Abadir_82
06-06-2025, 09:11
Finalmente mi arrivera' la fibra a casa, pensavo quindi di tenere il 7590 per gestire la parte fonia.
Ora mi sorge un dubbio: dal router fibra posso collegarmi al 7590 via WAN o LAN. Se mi connetto con la WAN il 7590 creera' una sua sotto-rete, altrimenti, se via LAN, il 7590 usera' la rete del router.
Il secondo caso mi sembra piu' sicuro, considerando che userei OpenWRT come router principale, ma dovro' aprire porte per la fonia e soprattutto funzionera' la fonia connettendo il 7590 via LAN?
Qualcuno ha mai fatto una configurazione simile?
funzionera' la fonia connettendo il 7590 via LAN?
Si, funziona, ho la stessa configurazione: router principale con openwrt e 7590 configurato come client ip (LAN-LAN) a gestire la telefonia. (forward delle porte sip ed rtp usate dal fritz sul router openwrt).
il menne
06-06-2025, 09:40
Finalmente mi arrivera' la fibra a casa, pensavo quindi di tenere il 7590 per gestire la parte fonia.
Ora mi sorge un dubbio: dal router fibra posso collegarmi al 7590 via WAN o LAN. Se mi connetto con la WAN il 7590 creera' una sua sotto-rete, altrimenti, se via LAN, il 7590 usera' la rete del router.
Il secondo caso mi sembra piu' sicuro, considerando che userei OpenWRT come router principale, ma dovro' aprire porte per la fonia e soprattutto funzionera' la fonia connettendo il 7590 via LAN?
Qualcuno ha mai fatto una configurazione simile?
Se ho ben capito cosa intendi, per ftth non funziona così, se per "router fibra" intendi l'ONT va collegato alla wan e poi la rete la gestisce in toto il fritz.
Se invece vuoi collegare a cascata il fritz a un router fibra con sfp incorporato o connesso lui a un ont a parte che non mi sembra una configurazione ottimale, non avendo mai provato una cosa simile, non so se funzioni o meno ma io sarei per avere meno beghe possibili quindi ONT + modem libero visto che lo hai e gestisci tutto con quello ( se è adeguato per le tue esigenze perchè ha una sola wan/lan a 2,5gbit e se attivi una 2.5gbit poi avrai solo lan a 1gbit.
Prezioso
06-06-2025, 10:46
No, lui vuole usare, secondo me, il modem del gestore per la connessione e il fritz per la fonia, ho capito bene?
Anche se, a questo punto, che senso ha? Hai i telefoni dec? Se si ok, se no non ne vedo tanto il senso, solo più dispositivi da collegare.
Io sto aspettando che fanno i lavori per la fibra 10gbit e ho preso il 4690 per dire, poi ho chiesto l'ont, niente modem, voglio meno dispositivi possibili, collego il fritz e stop, il 7590 lo venderò, anche a me avevano consigliato un altro modem al posto del 4690, uno senza parte fonia, e poi usare il 7590 per la fonia, ma poi avrei avuto 3 dispositivi collegati: no grazie.
Abadir_82
06-06-2025, 12:56
No, lui vuole usare, secondo me, il modem del gestore per la connessione e il fritz per la fonia, ho capito bene?
Anche se, a questo punto, che senso ha? Hai i telefoni dec? Se si ok, se no non ne vedo tanto il senso, solo più dispositivi da collegare.
Io sto aspettando che fanno i lavori per la fibra 10gbit e ho preso il 4690 per dire, poi ho chiesto l'ont, niente modem, voglio meno dispositivi possibili, collego il fritz e stop, il 7590 lo venderò, anche a me avevano consigliato un altro modem al posto del 4690, uno senza parte fonia, e poi usare il 7590 per la fonia, ma poi avrei avuto 3 dispositivi collegati: no grazie.
In realta' vorrei fare:
ONT --> R6S con openWRT --> E poi qua collegare alla porta 2.5 un BE85 per il wifi 7 ed all'altra ad 1GB il 7590.
Vorrei evitare il router TIM.
Abadir_82
06-06-2025, 12:58
Si, funziona, ho la stessa configurazione: router principale con openwrt e 7590 configurato come client ip (LAN-LAN) a gestire la telefonia. (forward delle porte sip ed rtp usate dal fritz sul router openwrt).
Immagino the il 7590 abbia IP statico, giusto? Hai aperto quali porte esattamente? Riusciresti a dirmele?
Io vorrei fare:
ONT --> R6S con OpenWRT --> alla porta 2.5 l'AP ed alla porta Gigabit il 7590
Parnas72
06-06-2025, 12:59
Se c'è sopra OpenWRT dubito che sia il router del gestore.
Anche se, a questo punto, che senso ha?
Che magari il router non ha le porte per il telefono, oppure ci sono ma su OpenWRT non sono supportate. Quindi usa il 7590 come un ATA sostanzialmente.
Abadir_82
06-06-2025, 13:17
Se c'è sopra OpenWRT dubito che sia il router del gestore.
Che magari il router non ha le porte per il telefono, oppure ci sono ma su OpenWRT non sono supportate. Quindi usa il 7590 come un ATA sostanzialmente.
Esatto. Non mi piace il router del gestore, voglio usare OpenWRT per avere piu' controllo, ma non voglio usare un ATA in quanto vedo che ci sono rogne ogni tanto, e vivendo io a 5000 km dai miei, devo ridurre i rischi sulla parte telefonica.
R6S --> e poi AP BE85 sulla porta 2.5 e 7590 per la parte fonia sulla porta gigabit.
Immagino the il 7590 abbia IP statico, giusto?
Su openwrt ho una lease statica per il fritz.
Hai aperto quali porte esattamente? Riusciresti a dirmele?
Il mio VoIP permette 4 telefonate in/out contemporanee quindi il range di porte è più ampio del normale, uso 5060-5067 tcp/udp per le porte SIP e 7077-7109 udp per le RTP.
Se il VoIP permette una telefonata alla volta dovrebbero bastare la 5060 tcp/udp e la 7077 udp.
comunque le porte "telefonia" le vedi dal fritz in "Diagnosi" -> "Sicurezza".
Io vorrei fare:
ONT --> R6S con OpenWRT --> alla porta 2.5 l'AP ed alla porta Gigabit il 7590
La situazione è identica, solo che ho openwrt (x86) virtualizzato sul mio "server casalingo".
ONT -> openwrt in VM -> router/switch/access point (punto iniziale della rete cablata) a cui è connesso anche il fritz 7590.
Esatto. Non mi piace il router del gestore, voglio usare OpenWRT per avere piu' controllo, ma non voglio usare un ATA in quanto vedo che ci sono rogne ogni tanto, e vivendo io a 5000 km dai miei, devo ridurre i rischi sulla parte telefonica.
R6S --> e poi AP BE85 sulla porta 2.5 e 7590 per la parte fonia sulla porta gigabit.
mmm se vuoi ridurre davvero i rischi abitando a 5000km dai tuoi, non gli piazzi un R6S dalla dubbia affidabilità hw a lungo termine e tutto il resto della catena per avere "più controllo", gli metti un prodotto consumer/prosumer fatto e finito
la tua configurazione andrebbe alla grande con te nelle vicinanze, ogni elemento che aggiungi, moltiplichi esponenzialmente le possibilità di guasto / o semplici configurazioni che potrebbero non essere più compatibili con il provider nel tempo
Per assurdo il prodotto del provider in comodato d'uso sarebbe la scelta migliore, se si guasta, viene sostituito e riconfigurato dal provider, non da te a 5000km :fagiano:
valuta
andryonline
07-06-2025, 08:21
Nel mio caso presumo mi serve solo configurazione router, giusto?
Mi rispondo da solo: si. Alla fine è andata bene e ho "ripulito" la parte telefonica. Non pensavo che in fase di ripristino si potessero selezionare le singole voci desiderate. Bella questa funzione.
Lorenzop1966
07-06-2025, 15:05
Mi rispondo da solo: si. Alla fine è andata bene e ho "ripulito" la parte telefonica. Non pensavo che in fase di ripristino si potessero selezionare le singole voci desiderate. Bella questa funzione.
Vedo che il mio consiglio ti è stato utile.
pietro667
07-06-2025, 19:57
Per assurdo il prodotto del provider in comodato d'uso sarebbe la scelta migliore, se si guasta, viene sostituito e riconfigurato dal provider, non da te a 5000km :fagiano:
Applausi.
Alla fine, quel che conta è il livello di servizio.
A 5000km di diatanza, la vedo dura, anche se l'operatore lavora in best effort.
non gli piazzi un R6S dalla dubbia affidabilità hw a lungo termine
Comunque non si sta parlando di un vecchio raspberry con boot dell'OS dalla microSD, i NanoPi usano le eMMC. Anch'io ne ho uno (NanoPi Zero2 + eMMC) che controllo da remoto ed è attivo da più di sei mesi.
andryonline
09-06-2025, 14:20
Vedo che il mio consiglio ti è stato utile.
Direi di si, grazie.
Non so se sia già stato segnalato ma credo che l'interfaccia del
FRITZ!NAS abbia qualche problemino con Chrome (io uso la Version 137.0.7151.68). Se seleziono dei file e clicco su move si apre questa finestra
https://i.imgur.com/bhEfdvr.png
Dopo 5 minuti a cercare di capire come fare a selezionare la cartella di destinazione ho aperto da firefox (136.0) e funziona tutto regolarmente (cioè mostra un file manager per decidere in quale cartella trasferire il file selezionato).
Io non so cosa sia successo con la 8.0 e beta derivanti... ma Wireguard non funziona più come prima.
prima riuscivo a collegarmi con pc tramite tetering della wifi cellulare attivando wireguard e sfogliavo le cartelle del server in rete a casa.
ora se attivo wireguard sul pc manco naviga in internet.
se lo attivo sul cell, naviga ma non sfoglia le cartelle.
alla fine torno a IPsec e al client osceno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.