PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 [107] 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140

dlp
01-03-2021, 18:57
Ah ..... e come mai ?

Il tuo 7590 è per caso brandizzato da qualche provider oppure libero versione International ?

Ciao. Era un Tim edition che ho sbrandizzato ancora con la 7.2

ness.uno
01-03-2021, 19:05
E' già da un po' di versioni firmware che FBeditor e/o il Fritz 7590 non aggiustano più il checksum del file, come accadeva in passato, anche se non ho mai capito se fosse FBeditor oppure il firmware AVM a farlo. A rigor di logica, visto che la versione che utilizzavo di FBeditor era sempre la stessa, mi verrebbe di pensare che fosse il firmware a correggere il checksum prima di ricaricarselo.

Comunque, se per caso non lo conosci, qui puoi trovare il tool per aggiustare il checksum prima di ricaricare il file nel fritz.

http://mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool
Si conoscono quel tool, domandavo solo per capire se AVM ha rilasciato il 7.25 buggato, poiché se setti i cursori in max stabilità, le modifiche non vengono applicate, o succede solo a me?
Thx

baron
01-03-2021, 19:16
Si conoscono quel tool, domandavo solo per capire se AVM ha rilasciato il 7.25 buggato, poiché se setti i cursori in max stabilità, le modifiche non vengono applicate, o succede solo a me?
Thx

Con il firmware 7.21 avevo spostato i cursori "Stabilità al disturbo impulsivo (INP)" e "Riconoscimento di radiodisturbi (RFI)" di un pallino a sinistra, ora li ho rimessi tutte e due tutto a destra (Massima prestazione) e la modifica l'ha presa.
Al contrario non ho provato.

vincenzomary
02-03-2021, 08:27
ho installato la nuova 7.25 e la mia fttc Tim viaggia che è un piacere, in quanto a velocità questi driver sono tra quelli cui sto ottenendo le prestazioni migliori, ottimo lavoro avm!
potevano fare meglio per quanto riguarda il discorso meteo.. perchè solo in Gernania? e noi chi siamo? figli di nessuno??
basta aggiornare, non ci sono problemi di password da reinserire o altro? ultimamente ho problemi amministrativi con Tim, non voglio chiamarli pure per il router

cica88
02-03-2021, 09:13
Giusto per portarmi avanti domenica sono andato a prenderlo in negozio e lo sto provando da un paio di giorni con una ADSL 10/1.
Beh che dire tutto un altro paio di maniche rispetto al mio D7000, una miriade di funzioni di base in più e interfaccia molto più reattiva.
Pensavo di avere problemi di stabilità visto il chipset Lantiq, ma con mia sorpresa sono persino diminuiti gli errori CRC giornalieri rispetto al Broadcom, invece snr in download è salito di 3db.
Dovrò smanettare per bene tra le varie funzioni, soprattutto quelle del centralino telefonico, ho notato che non ho neanche impostato il mio numero di telefono e funziona tutto regolarmente (molto probabilmente perché sono ancora con la fonia tradizionale analogica).
Interessante anche la funzione DECT, così da non avere ulteriori cavi telefonici in giro che escono dal modem.
Ora non mi resta che attendere la FTTC.

Blister
02-03-2021, 10:08
Da ieri pomeriggio non mi funzionavano più le lampade smart e qualche altro dispositivo domotico. L'unica cosa a cui pote addebitare questo malfunzionamento era l'aggiornamento del 7590 alla versione 7.25, ma non capivo cosa potesse essere intervenuto. Ho perfino resettato i vari dispositivi, ma falliva sempre la configurazione perché erano già registrati e connessi alla rete :muro: :muro: :muro:
Alla fine un colpo di genio! A suo tempo li avevo configurati col parental control (internet bloccato): l'ho levato e magicamente è tornato tutto nella norma. Per ora l'ho rimesso solo ad una lampadina e pare non ci siano problemi.
EDIT: ho dovuto levare un'altra volta il parental control alla lampadina.

morris2003
02-03-2021, 10:33
Avete a disposizione qualche elenco numeri da bloccare da inserire nel FritxBox?

massie
02-03-2021, 11:17
Avete a disposizione qualche elenco numeri da bloccare da inserire nel FritxBox?

cerca con google: lista numeri lex tutor

morris2003
02-03-2021, 11:32

Grazie :D

bystronic
02-03-2021, 20:03
scusate ragazzi l'aggiornamento firmware è automatico da parte del Fritz, o deve essere l'utente a lanciarlo come negli altri modem/router ? ho visto che c'è una voce nel menu Sistema mi sembra, ma dato che leggo di utenti che gli si è aggiornato il modem, e hanno problemi col nuovo firmware chiedo se lo fa anche in automatico.

leoben
02-03-2021, 20:06

Ottimo suggerimento!
Ma poi come si inseriscono tutti quei numeri? Mica si dovrà fare uno alla volta... :eek:

Bovirus
02-03-2021, 20:08
@bystronic

Per favore non essere approssimativo.
Rischi solo di fare della generalizzazione/disinformazione.

A quali problemi ti stai riferendo nel dettaglio il firmware e quale versione?

popomer
02-03-2021, 20:31
salve ragazzi, e' possibile usare la fibra in combinazione con una chiavetta usb 4\5g? intendo sommando le connessioni, grazie

Bovirus
02-03-2021, 20:34
@popomer

Stessa domanda fatta pochi posta fa.

La risposta è: No.

popomer
02-03-2021, 20:46
@popomer

Stessa domanda fatta pochi posta fa.

La risposta è: No.

mi spiace, ma non vivo sul forum, comunque grazie

Bovirus
02-03-2021, 20:50
@popomer

Non vivi sul forum, ma il forum non è una chat.

Prima di postare bastava leggere le uiltime due pagine ed i primi post del forum (regola base per l'uso di un forum).

aled1974
02-03-2021, 20:50

grazie mille, avevo letto di liste a pagamento, ottimo

beninteso, non che non voglia pagare il lavoro fatto da chi compila e vende queste liste :read:

solo che mi sembra assurdo che da cittadino per non essere stressato da call center vari, di cui qualcuno truffaldino, devo comprare una lista di numeri da bloccare per tutelarmi o evitare rotture di bolas dopo le 9 di sera :banned:

da chiedersi perchè si permette tutto ciò in quello che dovrebbe essere uno stato di diritto... o quando meno civile :doh: :muro:

quindi grazie mille per la segnalazione :ave:

ciao ciao

bystronic
02-03-2021, 21:14
@bystronic

Per favore non essere approssimativo.
Rischi solo di fare della generalizzazione/disinformazione.

A quali problemi ti stai riferendo nel dettaglio il firmware e quale versione?

Domanda, ma Fbeditor funziona sulla 7.25? mi sa tanto che AVM ha fatto qualche cavolata, i parametri di max stabilità, nel INP e nel RFI, spostando i cursori alla, rinegoziazione della portante, rimane tutto invariato.

Bovirus scusa ma io non faccio disinformazione, riporto solo quello che altri hanno scritto come vedi nel quote sopra...e comunque la mia domanda non era fatta per evidenziare un bug, ma per avere un chiarimento sulle funzionalità del dispositivo se hai avuto questa impressione mi scuso, ma probabilente non hai colto la prima parte della mia domanda (quella più importante).

nella sostanza chiedevo se l'aggiornamento del firmware avviene automaticamente o deve essere avviato dall'utente indipendentemente dalla versione e o problematiche, spero che così ti sia piu accettablie.

p.s. se il post acui fai riferimento ti è inaccettabile basta farmelo sapero e lo cancellerò... non è la polemica che mi interessa non è questo il mio spirito.

pace.;)

baron
02-03-2021, 21:29
nella sostanza chiedevo se l'aggiornamento del firmware avviene automaticamente o deve essere avviato dall'utente indipendentemente dalla versione e o problematiche, spero che così ti sia piu accettablie.

Decidi tu, a seconda di come lo hai impostato in Sistema -> Aggiornamento -> Aggiornamento automatico. Puoi impostarlo in modo che ti avverta solo della nuova versione oppure che la installi automaticamente.

bystronic
02-03-2021, 21:58
Decidi tu, a seconda di come lo hai impostato in Sistema -> Aggiornamento -> Aggiornamento automatico. Puoi impostarlo in modo che ti avverta solo della nuova versione oppure che la installi automaticamente.

ti ringrazio.;)

la funzione selezionata di default è la Livello II: Informare delle nuove versioni di FRITZ!OS e installare automaticamente gli aggiornamenti richiesti

Il FRITZ!Box vi informa delle nuove versioni di FRITZ!OS. Gli aggiornamenti indicati da AVM come richiesti per il funzionamento sicuro e affidabile (ad esempio aggiornamento di sicurezza) vengono installati automaticamente.

quindi da quanto ho capito solo gli aggiornamenti importanti vengono intallati autonomamente mente mentre le nuove versioni vengono segnalate.

direi che mi sembra sensato credo che lo lascero impostato così.

una cosa che mi piace molto del software del fritz è che fa della chiarezza delle spiegazioni un punto di forza, non bisogna cercare in rete il significato di ciascuna scelta.

rokis
02-03-2021, 22:24
Da ieri pomeriggio non mi funzionavano più le lampade smart e qualche altro dispositivo domotico. L'unica cosa a cui pote addebitare questo malfunzionamento era l'aggiornamento del 7590 alla versione 7.25, ma non capivo cosa potesse essere intervenuto. Ho perfino resettato i vari dispositivi, ma falliva sempre la configurazione perché erano già registrati e connessi alla rete :muro: :muro: :muro:
Alla fine un colpo di genio! A suo tempo li avevo configurati col parental control (internet bloccato): l'ho levato e magicamente è tornato tutto nella norma. Per ora l'ho rimesso solo ad una lampadina e pare non ci siano problemi.
EDIT: ho dovuto levare un'altra volta il parental control alla lampadina.

Scusami ma ache serve il parental control alle lampadine?

leoben
02-03-2021, 22:56
Scusami ma ache serve il parental control alle lampadine?

Credo per evitare che possano collegarsi col mondo esterno, limiti cioè il loro accesso alla sola rete locale.
Io l'ho fatto con una ipcam cinese. Non tanto per il dubbio che potesse inviare le immagini del mio giardino chissà dove (chi se ne frega...), quanto perchè qualcuno da fuori ne potesse sfruttare eventuali vulnerabilità per accedere alla mia rete (pc, nas, etc.).

Bovirus
02-03-2021, 23:01
Bovirus scusa ma io non faccio disinformazione, riporto solo quello che altri hanno scritto come vedi nel quote sopra...e comunque la mia domanda non era fatta per evidenziare un bug, ma per avere un chiarimento sulle funzionalità del dispositivo se hai avuto questa impressione mi scuso, ma probabilente non hai colto la prima parte della mia domanda (quella più importante).

p.s. se il post acui fai riferimento ti è inaccettabile basta farmelo sapero e lo cancellerò... non è la polemica che mi interessa non è questo il mio spirito.

pace.;)

Per favore leggi bene quello che è stato scritto in relazione a ciò che si sta discutendo.

E quanto espresso da ness.uno è una considerazione personale non suffragata da dati oggettivi.

Premesso che FBEditor non è uno strumento standard nè ufficiale AVM.

Da qui al fatto che una nuova versione ufficiale del firmware non permetta di funzionare correttamente un tool non ufficiale non si può definire un bug.
E quindi trattare le info come le hai trattate a me sembra un'approccio sbagliato, generalista ed approssimativo.

Ogni linea è una situazione personale e non comparabile con altri.

Si si è alterano le condizioni di stabilità/modding lo si fa sapendo di ciò che si sta facendo sapendo che può andare bene o male.

bystronic
03-03-2021, 09:19
Per favore leggi bene quello che è stato scritto in relazione a ciò che si sta discutendo.

E quanto espresso da ness.uno è una considerazione personale non suffragata da dati oggettivi.

Da qui al fatto che una nuova versione ufficiale del firmware non permetta di funzionare correttamente un tool non ufficiale non si può definire un bug.
E quindi trattare le info come le hai trattate a me sembra un'approccio sbagliato, generalista ed approssimativo.

Ogni linea è una situazione personale e non comparabile con altri.

Si si è alterano le condizioni di stabilità/modding lo si fa sapendo di ciò che si sta facendo sapendo che può andare bene o male.
Abbiamo pazienza se qualcuno esprime delle considerazioni non le devi imputare a me, io ho fatto una domanda precisa leggendo quelle considerazioni io non posso sapere se sono giuste o errate, attinenti alla domanda perché io non ho dato per certo nessun baco.
Fine del discorso.

massie
03-03-2021, 10:16
Ottimo suggerimento!
Ma poi come si inseriscono tutti quei numeri? Mica si dovrà fare uno alla volta... :eek:

Ti conviene creare una rubrica scocciatori e poi usare i vari metodi di importazione rubrica. Alla rubrica abbini una segreteria solo risponditore, magari con il messaggio standard di numero inesistente.

ness.uno
03-03-2021, 11:04
.

.
Forse ho posto male la domanda, ma con lo smartphone mi riesce difficile digitare.
La domanda era ed è:
nel nuovo FritzOs 7.25, c'è forse un bug, in quanto intervenendo sui cursori per la max stabilità del GINP e del RFI, non cambia nulla, rimane tutto invariato, c'è chi ha provato se FBeditor funziona? credo che ci sia un errore quando viene calcolato il checksum.
Tutto qui, sei tu che sei troppo fiscale, e non è mai stata mia abitudine polemizzare, ma quanno ce vò, ce vò!

Bovirus
03-03-2021, 11:19
@ness.uno

Per le richieste in merito all'uso di FBEeditor esiste un thread dedicato.

RedSky
03-03-2021, 11:29
Forse ho posto male la domanda, ma con lo smartphone mi riesce difficile digitare.
La domanda era ed è:
nel nuovo FritzOs 7.25, c'è forse un bug, in quanto intervenendo sui cursori per la max stabilità del GINP e del RFI, non cambia nulla, rimane tutto invariato, c'è chi ha provato se FBeditor funziona? credo che ci sia un errore quando viene calcolato il checksum.
Tutto qui, sei tu che sei troppo fiscale, e non è mai stata mia abitudine polemizzare, ma quanno ce vò, ce vò!

A me funziona :boh: spostando i cursori e salvando, mantiene il settaggio

ziotony
03-03-2021, 11:56
Credo per evitare che possano collegarsi col mondo esterno, limiti cioè il loro accesso alla sola rete locale.
Io l'ho fatto con una ipcam cinese. Non tanto per il dubbio che potesse inviare le immagini del mio giardino chissà dove (chi se ne frega...), quanto perchè qualcuno da fuori ne potesse sfruttare eventuali vulnerabilità per accedere alla mia rete (pc, nas, etc.).

Bravo ottima scelta per questo ho optato per dispositivi zigbee quando possibile ad esempio per le lampadine

INFECTED
03-03-2021, 13:25
Salve ragazzi, una curiosità: la VPN creata dall'app MyFRITZ! mi permette dall'esterno di accedere solo alla rete locale, mentre se verifico l'IP pubblico dal browser su un sito qualsiasi mi da l'IP della connessione esterna e non quella del Fritzbox.
Risulta anche a voi? È una cosa nota? Non ho capito se è un malfunzionamento o deve funzionare proprio così.
L'unico modo per avere anche l'IP pubblico del Fritzbox è usare una VPN apposita e non quella dell'app.

baron
03-03-2021, 14:25
Salve ragazzi, una curiosità: la VPN creata dall'app MyFRITZ! mi permette dall'esterno di accedere solo alla rete locale, mentre se verifico l'IP pubblico dal browser su un sito qualsiasi mi da l'IP della connessione esterna e non quella del Fritzbox.
Risulta anche a voi? È una cosa nota? Non ho capito se è un malfunzionamento o deve funzionare proprio così.
L'unico modo per avere anche l'IP pubblico del Fritzbox è usare una VPN apposita e non quella dell'app.

Confermo che con la VPN creata dall'app MyFRITZ! l'IP pubblico è quello della connessione esterna e non quello del Fritz, ma comunque riesco ad accedere sia alla rete locale che al resto di internet.
Attivando invece la VPN dello smartphone ho l'IP del Fritz.

massie
03-03-2021, 14:38

Sì. è così. Ma puoi anche usare la vpn incorporata nel Fritz (che attivi con utente e pw seguendo le istruzioni nell'apposita schermata), utile anche quando quella dell'app qualche volta si incanta oppure non si ricollega automaticamente. Io uso anche una openvn (server sul nas). Quindi posso o attivare la vpn limitata sull'app o una delle altre due.

massie
03-03-2021, 14:45
Ho notato che mentre prima la chiavetta di backup LTE rimaneva sempre connessa, ora con l'ultimo firmware sta nello stato di pronta (sulla mia led ciano lampeggiante) e si connette in LTE (sulla mia led ciao fisso) solo quando fa il cambio rete.
Gli sms in entrata li riceve comunque. Peccato che non si trovino chiavette per gestire il numero in fonia aggiungendolo a quello del Fritz ed il Fritz ancora non consente di inviare sms, magari in automatico abbinati a qualche evento smart home.
Il failover viene attivato in circa 3 minuti dalla perdita di connessione (ho una ftth) quindi dal momento in cui stacco il cavo wan oppure (è capitato qualche notte fa) se non rileva il ppoe e la connessione principale viene ripristinata dopo 30 minuti di collegamento stabile sulla principale.

Gandalf76
03-03-2021, 15:23
Ciao mi sapreste dire un modello per un buon ripetitore wifi per una connessione internet da 1 Gbit da collegare al fritzbox 7590 (budget 50-60 euro)? Dopo aver installato il ripetitore ci si collega in automatico a si può scegliere se collegarsi al router? Grazie a chi mi risponde

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 15:27
Ciao mi sapreste dire un modello per un buon ripetitore wifi per una connessione internet da 1 Gbit da collegare al fritzbox 7590 (budget 50-60 euro)? Dopo aver installato il ripetitore ci si collega in automatico a si può scegliere se collegarsi al router? Grazie a chi mi risponde
Io ne ho 2 AVM modello 2400 ed un AVM modello 3000, ma ho tutto in ponte LAN.
Cabla quanto puoi la casa e raggiungi la pace dei sensi e spendendo pure poco (io sono passato per la canalina dell'impianto TV).

massie
03-03-2021, 15:31
Cabla quanto puoi la casa e raggiungi la pace dei sensi e spendendo pure poco (io sono passato per la canalina dell'impianto TV).

Ni, perchè la wifi serve a prescindere (se non altro per gli smartphone, a tacer di altro). Quindi si cabla dove è possibile, ma non è tutto
La soluzione sono i repeater (marca sempre Fritz in rete mesh), in modo da avere ovunque il segnale wifi buono, sia cablati che no.

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 15:32
Ni, perchè la wifi serve a prescindere (se non altro per gli smartphone, a tacer di altro).
La soluzione sono i repeater (marca sempre Fritz in rete mesh), in modo da avere ovunque il segnale wifi buono, sia cablati che no.
Come scritto ho 3 repeater AVM, tutti però in ponte LAN, unico SSID in tutta la casa, senza problemi di muri spessi od altro.

massie
03-03-2021, 15:34
Come scritto ho 3 repeater AVM, tutti però in ponte LAN, unico SSID in tutta la casa, senza problemi di muri spessi od altro.

Ottima soluzione infatti.

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 15:39
Ottima soluzione infatti.
Già, alla fine con 60-70€ a dir tanto cabli tutto quanto, prendendoti cavo di qualità in vero rame BTicino/Legrand, frutti, pinze, tester di rete, etc. etc. etc..
Ci vuole solo voglia e pazienza.

Gandalf76
03-03-2021, 15:51
Ni, perchè la wifi serve a prescindere (se non altro per gli smartphone, a tacer di altro). Quindi si cabla dove è possibile, ma non è tutto
Ma se installo un ripetitore da 300 Mbit poi posso scegliere se collegarmi a lui o al router?

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 15:54
Ma se installo un ripetitore da 300 Mbit poi posso scegliere se collegarmi a lui o al router?
Ma non volevi una gigabit?
Comunque certo, puoi assegnare SSID differenti, ma a mio parere avendo un router AVM prendi repeater AVM modello 2400 che viaggiano abbastanza (basta prenderli in offerta), poi metti tutto in mesh e ci pensa lui a farti collegare all'antenna dove viaggi meglio (da app AVM WLAN per Android vedi tutto e capisci bene).

Gandalf76
03-03-2021, 15:59
Ma non volevi una gigabit?
Comunque certo, puoi assegnare SSID differenti, ma a mio parere avendo un router AVM prendi repeater AVM modello 2400 che viaggiano abbastanza (basta prenderli in offerta), poi metti tutto in mesh e ci pensa lui a farti collegare all'antenna dove viaggi meglio (da app AVM WLAN per Android vedi tutto e capisci bene).

Quel ripetitore servirebbe solo per collegare 2 tablet amazon per scaricare libri e vedere film. Il resto della casa invece naviga a 1 Gbit

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 16:09
Quel ripetitore servirebbe solo per collegare 2 tablet amazon per scaricare libri e vedere film. Il resto della casa invece naviga a 1 Gbit
Se non vuoi stare a tirare cavi metti un 2400 in mesh (cercalo in offerta, ripeto), altrimenti se è lontano o ci sono muri spessi/piani in mezzo... considera magari una powerline (io personalmente mai usate dato che ho una gigabit e preferisco cavo + repeater).

Gandalf76
03-03-2021, 16:13
Se non vuoi stare a tirare cavi metti un 2400 in mesh (cercalo in offerta, ripeto), altrimenti se è lontano o ci sono muri spessi/piani in mezzo... considera magari una powerline (io personalmente mai usate dato che ho una gigabit e preferisco cavo + repeater).

Per fortuna i PC su cui mi serve la Gbit ho un buon segnale anche 5ghz quel ripetitore mi serve per una stanza e 2 tablet . Non vorrei spendere 80 euro e mi serve velocemente.

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 16:17
Per fortuna i PC su cui mi serve la Gbit ho un buon segnale anche 5ghz quel ripetitore mi serve per una stanza e 2 tablet . Non vorrei spendere 80 euro e mi serve velocemente.
Ottimo allora puoi prenderlo, sta a 79,98€ su Amazon.

Trotto@81
03-03-2021, 16:19
C'è il repeater 600 che costa meno di 80€.

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 16:20
C'è il repeater 600 che costa meno di 80€.
Infatti, 39,99€, ma io per 40€...

Trotto@81
03-03-2021, 16:21
Va benissimo il 600 per il suo utilizzo ed anche per qualcosa di più. Se gli fosse servita la connessione LAN per estendere il segnale in zone molte lontano non glielo avrei consigliato perché non ha tale possibilità, ma per il resto è ottimo.

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 16:28
Va benissimo il 600 per il suo utilizzo ed anche per qualcosa di più. Se gli fosse servita la connessione LAN per estendere il segnale in zone molte lontano non glielo avrei consigliato perché non ha tale possibilità, ma per il resto è ottimo.
Sarà colpa mia, da vero malato cerco sempre la versione migliore anche se non la uso alla fine... ;)

Gandalf76
03-03-2021, 16:33

L'importante che al 600 si possa cambiare SSID per poterci collegare solo dispositivi specifici

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 16:35
L'importante che al 600 si possa cambiare SSID per poterci collegare solo dispositivi specifici
Ammazza... pure al repeater più infimo da 5 USD.

Trotto@81
03-03-2021, 16:38
Certo, tramite la sua interfaccia puoi farlo, anche se per me non usare la funzione mesh è un peccato.

ness.uno
03-03-2021, 16:57
A me funziona :boh: spostando i cursori e salvando, mantiene il settaggio
Finalmente!! è quello che volevo sapere, thx!!, non capisco il motivo per cui a me non funziona, provo a fare un recovery.
@Bovirus, con te è come sbattere contro un muro.

DLINKO
03-03-2021, 17:31

No lascia perdere le power line, una delusione profonda, aperta la scatola con tanto entusiasmo, installate e dopo aver sperato di aver sbagliato qualcosa, all'ennesimo controllo di tutto, rimesse nella scatola e buttate in un armadio, mi vergogno persino a metterle in vendita. Velocità talmente ridicola che mi sembrava impossibile, penosa esperienza durata non più di 30 minuti, alla fine risolto brillantemente con 3 repeater, segnale ottimo in ogni punto dell'appartamento, in certi punti anche 1.7 Gbit sul 2400. I 2 modelli 1750E sono un po' datati, alla prima offerta, li sostituirò con altri 2 favolosi 2400.

ruinsofalcatraz
03-03-2021, 17:33
No lascia perdere le power line, una delusione profonda, aperta la scatola con tanto entusiasmo, installate e dopo aver sperato di aver sbagliato qualcosa, all'ennesimo controllo di tutto, rimesse nella scatola e buttate in un armadio, mi vergogno persino a metterle in vendita. Velocità talmente ridicola che mi sembrava impossibile, penosa esperienza durata non più di 30 minuti, alla fine risolto brillantemente con 3 repeater, segnale ottimo in ogni punto dell'appartamento, in certi punti anche 1.7 Gbit sul 2400. I 2 modelli 1750E sono un po' datati, alla prima offerta, li sostituirò con altri 2 favolosi 2400.
Come pensavo, infatti io non li ho mai usati.
Ammazza... come hai fatto a fare 1.7 Gbit sul 2400?
A me più di 600 MBit, mai fatti.

gian_1_2000
03-03-2021, 17:48
Ottimo suggerimento!

Come si crea una rubrica o un file vcf (vcard) con questa?
Potrebbe essere utile da mettere anche su cellulare(android-iphone).

Grazie

fanfa
03-03-2021, 19:26
Appena fatto l'aggiornamento da 7.24 a 7.25 e sembra andare alla grande, da 133 Mb sono risalito a 156 :D

Vediamo a livello di stabilità come procede

guant4namo
03-03-2021, 20:36
Appena fatto l'aggiornamento da 7.24 a 7.25 e sembra andare alla grande, da 133 Mb sono risalito a 156 :D

Nelle impostazioni di linea, hai tutto su prestazioni massime?

fanfa
03-03-2021, 20:42
Nelle impostazioni di linea, hai tutto su prestazioni massime?SNR massime prestazioni, gli altri due massima stabilità

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

DLINKO
03-03-2021, 22:44
Come pensavo, infatti io non li ho mai usati.
Ammazza... come hai fatto a fare 1.7 Gbit sul 2400?
A me più di 600 MBit, mai fatti.

Beh, adesso mi fa 1 Gbit perché l'ho allontanato di 2 stanze dal 7590 Master e al suo posto ho messo 1 dei 1750E.

Prima era nella stanza di fianco a quella dove c'è il 7590 e con banda larga 160 MHz faceva 1.7 Gbit di connessione con il 7590.

Sto aspettando qualche offerta per sostituire i 2 repeater 1750E con 2 model 2400 in modo da alzare la velocità media in tutto l'appartamento. :D :)

Anzi, ho appena controllato e ho notato che con il Fritz aggiornato alla 7.25, il WiFi ha migliorato la copertura, senza toccare niente, il 2400 da 1 è salito a 1.2 Gbit a 5 GHz.

https://i.imgur.com/CR3jb7G.jpg

Ra-Ro
04-03-2021, 06:43
Sì può impedire ad un determinato dispositivo di accedere alla rete locale pur mantenendo l'accesso ad internet? Forse si potrebbe impostare il profilo ospite ma a quanto pare è attivo solo per la rete wifi guest.

fanfa
04-03-2021, 07:43
Ho un problema con la VPN, ho installato l'app myfritz sullo smartphone e sembra tutto configurato correttamente (l'app mi dice che sono collegato e sull'interfaccia del router vedo il pallino verde) però dal cellulare non riesco a navigare né su internet ne verso gli altri dispositivi della rete locale

Avete qualche idea su come risolvere? Fino a qualche mese fa funzionava, poi non ho più riprovato e nel frattempo ho aggiornato sia l'app che il firmware, quindi non riesco a capire da cosa dipende

Grazie

gian_1_2000
04-03-2021, 09:29
Sì può impedire ad un determinato dispositivo di accedere alla rete locale pur mantenendo l'accesso ad internet? Forse si potrebbe impostare il profilo ospite ma a quanto pare è attivo solo per la rete wifi guest.

Rete locale\Rete , seleziona dispositivo modifica(simbolo matita), accesso a internet, bloccare.

RedSky
04-03-2021, 09:41
Finalmente!! è quello che volevo sapere, thx!!, non capisco il motivo per cui a me non funziona, provo a fare un recovery.

hai risolto con un recovery?

Hai notato se è attivo l'adattamento continuo della velocità in download?

fanfa
04-03-2021, 09:57
Hai notato se è attivo l'adattamento continuo della velocità in download?

si, non mi ricordo come era prima. Ho notato anche che il record di supporto ora è J43

massie
04-03-2021, 10:02
Avete qualche idea su come risolvere?

Guarda se l'app è abilitata con quel dispositivo in Internet Abilitazioni VPN Connessioni VPN con il Fritz!box
Se sì togli l'abilitazione nella casella applica e poi rimettila e applica

dreambox
04-03-2021, 10:06
Ma è normale che in una rete mesh 7590 con 1750e, il ssid del mio wifi venga visto da alcune utenze sdoppiato? Non dovrebbe essere un SSID unico?

Ra-Ro
04-03-2021, 10:26
Rete locale\Rete , seleziona dispositivo modifica(simbolo matita), accesso a internet, bloccare.

Ti ringrazio per la risposta, ma se non vado errato in questo modo si blocca l'acceso ad internet, io invece vorrei fare il contrario, cioè bloccare l'accesso alla rete locale e consentire quello ad internet.

RedSky
04-03-2021, 10:29
si, non mi ricordo come era prima. Ho notato anche che il record di supporto ora è J43

E' il driver dal .60 in poi (presente nelle versioni fw inhause) che ti spinge e ti fà prendere circa 20 mbit in più :)

ps: se osservi il comportamento vedrai che ti fà scendere l'snr fino a 5db spingendo la portante, poi o ti rimane su 5db o risale su 7db ma facendoti comunque guadagnare parecchia portante

fanfa
04-03-2021, 10:40
Guarda se l'app è abilitata con quel dispositivo in Internet Abilitazioni VPN Connessioni VPN con il Fritz!box
Se sì togli l'abilitazione nella casella applica e poi rimettila e applica

Niente, non ho risolto neanche così :muro:

E' il driver dal .60 in poi (presente nelle versioni fw inhause) che ti spinge e ti fà prendere circa 20 mbit in più :)

Avevo capito che era legato al nuovo driver, comunque io non ho nessuna inhause è il 7.25 ufficiale

ziotony
04-03-2021, 11:00

Avevo capito che era legato al nuovo driver, comunque io non ho nessuna inhause è il 7.25 ufficiale

Infatti nella 7.25 ci sta il driver che era già presente nelle inhause :D

MircoT
04-03-2021, 11:22
capita anche a voi che l'app fritz wi-fi su ios nella misurazione della prestazione del wifi mostri risultati sbagliati?
per capirci: l'app mi segna 150mbit, ma se poi faccio uno speedtest va a 500mbit..

baron
04-03-2021, 11:27

Controlla in Sistema -> Utenti Fritz!Box -> App se compare la MyFRITZ!App e quali autorizzazioni ha.

fanfa
04-03-2021, 12:47
Controlla in Sistema -> Utenti Fritz!Box -> App se compare la MyFRITZ!App e quali autorizzazioni ha.Non compare, c'è solo il mio utente del router, ma mi sembra che sia stato sempre così anche in passato quando funzionava

baron
04-03-2021, 13:00
Non compare, c'è solo il mio utente del router, ma mi sembra che sia stato sempre così anche in passato quando funzionava

Hai guardato nel posto giusto? Sotto il tab Utenti c'è l'utente del router, ma sotto il tab App ci sono le app che possono accedere al router

fanfa
04-03-2021, 17:02
Hai guardato nel posto giusto? Sotto il tab Utenti c'è l'utente del router, ma sotto il tab App ci sono le app che possono accedere al router

Giusto, ma non ci vedo nulla di strano, ho provato anche a rimuoverlo e rifare la procedura da app ma niente :muro:

https://i.ibb.co/FqGXdhm/Cattura.png (https://ibb.co/WpS0RHG)

ness.uno
04-03-2021, 17:25
hai risolto con un recovery?

Si, molto probabile che provenendo dalla labor 83272, qualche cosa sia andato storto durante l'aggiornamento, cmq sulla mia linea ho perso quasi 8 mega, guadagnandone 5 in upload, domani torno alla labor con i driver DSL .60, oggi ho fatto troppi riavvii.

RedSky
04-03-2021, 17:34
Si, molto probabile che provenendo dalla labor 83272, qualche cosa sia andato storto durante l'aggiornamento, cmq sulla mia linea ho perso quasi 8 mega, guadagnandone 5 in upload, domani torno alla labor con i driver DSL .60, oggi ho fatto troppi riavvii.

Si è troppo conservativa dalla .68 in poi :boh:

Bovirus
04-03-2021, 18:34

A me questi discorsi appaiono assurdi.

Hai perso "numericamente" 8 mega di connect rate ma in realtà cosi ha realmente perso durante l'uso quotidiano?
Credo un bel nulla.
Questi discorsi di avere per forza il max connect rate per me lasciano il tempo che trovano.

Nella realtà questi 4-8 mega in più in meno sono irrisori e non corrispondo ad una perdita effettiva durante l'uso quotidiano.

Senza tralasciare il discorso stabilità di linea.

Una linea con connect rate più alto ma meno stabile significa ritrasmissioni più frequenti con un transfer rate effettivo più basso di una linea con connect rate più basso ma più stabile.

nelson1
04-03-2021, 19:48
E' possibile importare nel 7590 le configurazioni impostate in un 7490 da sostituire? Anche la rubrica, black list etc ...

dmann9999
04-03-2021, 21:29
E' possibile importare nel 7590 le configurazioni impostate in un 7490 da sostituire? Anche la rubrica, black list etc ...

certamente si, ma la versione software del 7590 deve essere almeno uguale o più nuova di quella del 7490

ness.uno
05-03-2021, 05:26
A me questi discorsi appaiono assurdi.

Hai perso "numericamente" 8 mega di connect rate ma in realtà cosi ha realmente perso durante l'uso quotidiano?
Credo un bel nulla.
Questi discorsi di avere per forza il max connect rate per me lasciano il tempo che trovano.

Nella realtà questi 4-8 mega in più in meno sono irrisori e non corrispondo ad una perdita effettiva durante l'uso quotidiano.

Senza tralasciare il discorso stabilità di linea.

Una linea con connect rate più alto ma meno stabile significa ritrasmissioni più frequenti con un transfer rate effettivo più basso di una linea con connect rate più basso ma più stabile.
In un profilo 35b che aggancia 154 kbit/s, 8 mega sono poca cosa, ma nel mio caso da 54,2 kbit/s, ti ritrovi a 46,4, se permetti 8 mega persi, fanno la differenza, la stabilità della linea l'avevo anche con i driver .60, oltre 30 giorni UPTime, mai un errore, pochissimi i DTU corretti e ritrasmessi.
PS
Sono a 600 metri dall'ARL e in quarta derivata, vecchio profilo 35b, attualmente a questa distanza Telecom non lo attiva.

nelson1
05-03-2021, 07:39
certamente si, ma la versione software del 7590 deve essere almeno uguale o più nuova di quella del 7490

su entrambi c'è l'ultima versione ufficiale disponibile, ma quali comandi si devono usare (tipo import\export)?

fanfa
05-03-2021, 08:32
Giusto, ma non ci vedo nulla di strano, ho provato anche a rimuoverlo e rifare la procedura da app ma niente :muro:

https://i.ibb.co/FqGXdhm/Cattura.png (https://ibb.co/WpS0RHG)Ho provato sia a rimuovere e reinstallare l'app dallo smartphone, che a configurare la VPN dalle impostazioni di sistema Android utilizzando l'utente del router dedicato ma non risolve niente

Avete qualche altro consiglio? Grazie

baron
05-03-2021, 08:59
Ho provato sia a rimuovere e reinstallare l'app dallo smartphone, che a configurare la VPN dalle impostazioni di sistema Android utilizzando l'utente del router dedicato ma non risolve niente

Avete qualche altro consiglio? Grazie

Non funziona neanche la VPN creata da Android?
Con il firmware 7.21 c'era il problema che creata la VPN la prima volta bisognava riavviare il router per farla funzionare, io ci ho perso un giorno.
Ma con il 7.25 dovrebbero aver risolto...

fanfa
05-03-2021, 10:11
Con il firmware 7.21 c'era il problema che creata la VPN la prima volta bisognava riavviare il router per farla funzionare, io ci ho perso un giorno.
Ma con il 7.25 dovrebbero aver risolto...Quella di Android mi dice operazione non riuscita in fase di connessione, quella dell'app myfritz invece sembra tutto ok ma poi non riesco a navigare

Appena possibile proverò un riavvio del router

dmann9999
05-03-2021, 10:32
su entrambi c'è l'ultima versione ufficiale disponibile, ma quali comandi si devono usare (tipo import\export)?

fai backup (con password) sul 7490 e poi quel backup lo ripristini sul 7590. fine

cica88
05-03-2021, 13:56
Ora che ho configurato per bene il mio 7590, con rubrica / ip fissi / regole varie / porte ecc.. mi viene un dubbio.
Attualmente sono in ADSL e a breve dovrei passare in FTTC, una volta eseguito il cambio di tecnologia basterà solamente avviare l’opzione “Configurare l'accesso a Internet” presente in “Assistenti” e farà tutto in automatico (voip a parte)?

dmann9999
05-03-2021, 14:19
Ora che ho configurato per bene il mio 7590, con rubrica / ip fissi / regole varie / porte ecc.. mi viene un dubbio.
Attualmente sono in ADSL e a breve dovrei passare in FTTC, una volta eseguito il cambio di tecnologia basterà solamente avviare l’opzione “Configurare l'accesso a Internet” presente in “Assistenti” e farà tutto in automatico (voip a parte)?

si esatto, e magari si autoconfigura pure il voip

gotam
05-03-2021, 14:21
Faccio una domanda forse sciocca, ma non capisco a volte il comportamento della rete mesh.
Ho una casa su più livelli, ed ho messo all'ultimo piano il 1200 collegato via cavo in modo da coprire col wifi le camere dei figli. Nella zona giorno, il 7590 copre perfettamente tutto il piano (arriva 4/5 tacche ovunque), ma a volte alcuni client si collegano al 1200 che ha ovviamente un segnale più debole (1 tacca). La domanda è....ma perchè???? :muro:

ste-87
05-03-2021, 14:35
Volendo sostituire il cavo Rj11/Rj45 del 7590 per avere meno fili in giro, dato che di 4mt di cavo arrotolato non so di che farmene, me ne bastano 40-45cm avendo la presa proprio dietro al modem/router, come mi consigliate di fare?

dmann9999
05-03-2021, 14:38
Volendo sostituire il cavo Rj11/Rj45 del 7590 per avere meno fili in giro, dato che di 4mt di cavo arrotolato non so di che farmene, me ne bastano 40-45cm avendo la presa proprio dietro al modem/router, come mi consigliate di fare?

puoi crimpartelo tu, oppure comprarlo su amazon come ho fatto io, ci sono vari articoli, con lunghezze che variano di solito di 50cm per volta (alcuni cavi anche meno)

ste-87
05-03-2021, 15:25
puoi crimpartelo tu, oppure comprarlo su amazon come ho fatto io, ci sono vari articoli, con lunghezze che variano di solito di 50cm per volta (alcuni cavi anche meno)

Stavo appunto valutando o spendo 9-10€ per 50cm di cavo oppure ho 10-15mt di cavo avanzato cat 5e che sta prendendo polvere da diversi anni, mi stavo giusto informando se lo posso usare, mi sono rimasti pure diversi connettori Rj45, mi servirebbe acquistarne solo 1 Rj11 cavandomela con pochi centesimi e faccio un pò di pulizia con i cablaggi.

Ma non trovo indicazioni specifiche sullo schema di come collegare i cavi, tutto il materiale che trovo è solo per fare cavi con plug rj45/rj45 non rj45/rj11....se qualcuno sa gentilmente indirizzarmi da qualche parte

Yrbaf
05-03-2021, 15:32
Beh ma è facile, i pin sono gli stessi.
I due centrali (alias pin 3 e 4, su una numerazione da 1 a 6) se non sbaglio (cosa provata da fatto che un connettore RJ-11 funziona nel connettore RJ-45 del 7590)
Quindi ti basta prendere un doppino telefonico (o anche una coppia del cavo Cat 5E, anche se non è il cavo specifico) e connettere i due pin centrali del RJ11 ai 2 pin centrali (pin 4 e 5 dato che la numerazione va da 1 a 8) del RJ45

massie
05-03-2021, 15:41
qualche cosa sia andato storto durante l'aggiornamento

Può accadere. A me è successo due volte in due anni dopo un aggiornamento, la prima non andava il fax, la seconda le chiamate venivano passate al citofono ed i settaggi visibili erano corretti. Risolto entrambe le volte solo caricando l'ultimo backup.

massie
05-03-2021, 15:45

Sì. Anche da fttc a ftth. Per sicurezza fai sempre un backup prima

fanfa
05-03-2021, 19:24
Ma con il 7.25 dovrebbero aver risolto...

Quella di Android mi dice operazione non riuscita in fase di connessione, quella dell'app myfritz invece sembra tutto ok ma poi non riesco a navigare

Appena possibile proverò un riavvio del router

Aggiornamento sulla questione: la VPN di sistema di Android funziona (forse avevo sbagliato ad inserire qualche carattere nella password) senza bisogno di nessun riavvio. Invece quella da app myfritz continua a dirmi che è connessa (e sul router infatti vedo il pallino verde) ma poi non riesco a navigare

Comunque usando quella di android riesco a fare tutto

cica88
05-03-2021, 20:59
Ho impostato i server dns di Google, però nel registro eventi quando si connette insieme al mio ip vengono indicati i server standard di Tim, è normale?

ness.uno
05-03-2021, 21:01
Ho impostato i server dns di Google, però nel registro eventi quando si connette insieme al mio ip vengono indicati i server standard di Tim, è normale?

Certo che è normale, se non vedi i DNS dell'isp, non avresti la connessione.

baron
05-03-2021, 21:20
Aggiornamento sulla questione: la VPN di sistema di Android funziona (forse avevo sbagliato ad inserire qualche carattere nella password) senza bisogno di nessun riavvio. Invece quella da app myfritz continua a dirmi che è connessa (e sul router infatti vedo il pallino verde) ma poi non riesco a navigare

Comunque usando quella di android riesco a fare tutto

A questo punto non ho idea del motivo per il quale la connessione con l'app non funzioni, ma quella di android va bene lo stesso.
La differenza tra le due VPN è che con quella dell'app accedi alla rete interna ma esci su internet con la connessione del telefono, con quella di android accedi alla rete interna e navighi con la rete del Fritz.

Cic57
06-03-2021, 08:09
#post 4798
Usare un browser web e inserire nella barra indirizzi l'IP del modem.

IP (predefinito) = 192.168.1.1
password = scritta sotto il modem

- Modifica indirizzo IP modem

Per modificare l'IP del modem (default = 192.168.1.1) accedere all'interfaccia web

L'indirizzo IP predefinito del modem non dovrebbe essere 192.168.178.1?
Buona giornata.

~pennywise~82
06-03-2021, 08:24

http://www.whatsmydnsserver.com/

Se hai impostato i DNS google dovrai avere

"Owner of this server" -> Google LLC

Gandalf76
06-03-2021, 08:29
Mi potete dire le specifiche per il cavo di rete wan da usare per una fibra ftth per favore. O posso usare quello nella confezione del router(se c'è)?

leoben
06-03-2021, 09:41
#post 4798
Usare un browser web e inserire nella barra indirizzi l'IP del modem.

IP (predefinito) = 192.168.1.1
password = scritta sotto il modem

- Modifica indirizzo IP modem

Per modificare l'IP del modem (default = 192.168.1.1) accedere all'interfaccia web

L'indirizzo IP predefinito del modem non dovrebbe essere 192.168.178.1?
Buona giornata.

No, il predefinito è appunto il 192.168.1.1
Oppure, da browser: https://fritz.box/

Yrbaf
06-03-2021, 10:18
No, il predefinito è appunto il 192.168.1.1
Oppure, da browser: https://fritz.box/

Proprio NO!
Il 7590 ha 178.1 di predefinito (e 179.1 sulla rete Guest).

E l'indirizzo fritz.box funziona solo se non si sono cambiati i DNS sul PC e li si prendono in DHCP dal router, ma questa è una cosa ovvia.

leoben
06-03-2021, 10:40
Hai ragione: 192.168.178.1 è l'ip di default
192.168.1.1 è il mio predefinito ormai da tempo ed ho fatto confusione... :ciapet:

Bovirus
06-03-2021, 10:46
@Gino Obert

Grazie della segnalazione.

Corretti riferimenti IP predefinito modem a 192.178.1.1.

Blister
06-03-2021, 11:34
@Gino Obert

Corretti riferimenti IP predefinito modem a 192.178.1.1.Attenzione perché a volte è 188

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Yrbaf
06-03-2021, 11:50
@Gino Obert

Corretti riferimenti IP predefinito modem a 192.178.1.1.

Speravo fosse un refuso di questo post, ma invece vedo che l'hai fatto anche di là :D

IP default è 192.168.178.1 non 192.178.1.1.
Il secondo non è neppure un ip valido per una classe ip privata (poi certo isolati dal resto del mondo si può fare quello che si vuole ed usare ip pubblici nella propria intranet/lan, con però poi problemi di accesso agli stessi ip in internet).

PS
192.178.1.1 è di Google.

Progman
06-03-2021, 14:26
Scusate ho letto a ritroso molte pagine ma non trovo risposta.
Se metto il nuovo firmware funziona ancora la modifica che si fa con Fbeditor per abbassare l'snr?
Grazie.

dlp
06-03-2021, 14:59
Scusate ho letto a ritroso molte pagine ma non trovo risposta.
Se metto il nuovo firmware funziona ancora la modifica che si fa con Fbeditor per abbassare l'snr?
Grazie.

Si funziona ancora.

massie
06-03-2021, 15:08
Mi potete dire le specifiche per il cavo di rete wan da usare per una fibra ftth per favore. O posso usare quello nella confezione del router(se c'è)?

Da cat 5E in su per il giga. Io dopo un po' l'ho sostituito con un cat. 8 da un metro (ma è cambiato poco o nulla con la FTTH tim 1000/100)

ebeb
06-03-2021, 16:15

Ma quelli che compaiono nel log eventi in fase di negoziazione ed acquisizione dell'indirizzo IP sono quelli del provider ( e non potrebbe essere altrimenti come è già stato risposto).

Fino a quando la connessione DSL non è stata stabilita il 7590 è isolato dal mondo esterno... e contatta unicamente il provider per stabilire la connessione stessa.

http://www.whatsmydnsserver.com/

Se hai impostato i DNS google dovrai avere

"Owner of this server" -> Google LLC

Anche no cioè ni... i server DNS impostati sono quelli che vedi in

Internet ==> Monitor online

Il risultato della pagina che hai evidenziato potrebbe indicare server differenti da quelli del fornitore del servizio... succede ad esempio con Quad9, Norton....

Gandalf76
06-03-2021, 16:51
Da cat 5E in su per il giga. Io dopo un po' l'ho sostituito con un cat. 8 da un metro (ma è cambiato poco o nulla con la FTTH tim 1000/100)

Thx mille!

massie
06-03-2021, 18:24
Thx mille!

Ah, se ti mettono l'ont nella scatola c'è anche il cavo di rete (cat. 5E)

nelson1
07-03-2021, 06:02
dopo l'ultimo aggiornamento alla 7.25 qualcuno ha notato se le valvole termostatiche FRITZ!DECT 301 devono essere riassociate?

DLINKO
07-03-2021, 16:10
dopo l'ultimo aggiornamento alla 7.25 qualcuno ha notato se le valvole termostatiche FRITZ!DECT 301 devono essere riassociate?

No, qui da me tutto OK, dopo aggiornamento alla 7.25 sono rimaste associate, te lo posso garantire al 100 % perché, dopo circa 1 oretta, ho abbassato la temperatura, perché qui dalle mie parti comincia a fare caldo e le ho trovate al loro posto, batterie un po' basse, ma regolarmente collegate al Fritz.

DLINKO
07-03-2021, 16:18
Ragazzi,

secondo il mio modesto parere, dopo alcuni gg di 7.25 a bordo del mio 7590, oggi, posso asserire che secondo me hanno migliorato la connessione/velocità del sistema WiFi.

Praticamente, con il master, i repeater e i client della mia rete mesh esattamente nella stessa posizione al millimetro, sto notando velocità di transfer rate mai raggiunte ne dai 1750E e ne dal 2400.

Addirittura, dopo l'aggiornamento alle labor uscite ieri per i ripetitori, ho notato che uno dei 2 ripetitori 1750E dava la connessione a 1.2 Gbit, velocità che sul 1750E non avevo mai visto.

Ovviamento mi sto riferendo alla banda dei 5 GHz, quella a 2.4 GHz, non la guardo nemmeno più, intasata com'è dalle mie parti.

alvaruccio
07-03-2021, 16:51
posto qui un piccolo ot

Ho un fritz fox 7530 e connessione tim 100 mega

Da stamattina non mi va. La portante c'è. errori non c'è ne sono ma ho errore pppoe timeout e non mi fa navigare.

fino alle 12 si connetteva pochi minuti e poi subito di nuovo down

dalle 12 in poi nessun tentativo di connessione riuscita.

Ho incrociato una persona che abita nel palazzo affianco al mio (armadio in strada uguale ma diversa chiostrina, abito in un parco di 4 palazzi ed ognuno ha la sua) ed a lui funziona la fttc tim

Non credo sia il modem il problema (purtroppo non ne ho un altro per provare)

fatta segnalazione da app tim

Qualche consiglio?

DLINKO
07-03-2021, 17:40
posto qui un piccolo ot

Da stamattina non mi va. La portante c'è. errori non c'è ne sono ma ho errore pppoe timeout e non mi fa navigare.

Ho incrociato una persona che abita nel palazzo affianco al mio (armadio in strada uguale ma diversa chiostrina, abito in un parco di 4 palazzi ed ognuno ha la sua) ed a lui funziona la fttc tim

Qualche consiglio?

Se non hai toccato nulla, anche inavvertitamente, ma devi essere sicuro al 100 %, io aspetterei l'assistenza TIM, visto che hai aperto una segnalazione.

Se non ti va di aspettare, al massimo, visti i pochissimi dettagli da te riscontrati, io farei un reset e riporterei il Fritz ai valori di fabbrica, a quel punto, ritenterei il collegamento come se fosse appena arrivato in casa.

Mal che vada, rimani al punto di prima, la situazione non dovrebbe peggiorare.

alvaruccio
07-03-2021, 18:18
Se non hai toccato nulla, anche inavvertitamente, ma devi essere sicuro al 100 %, io aspetterei l'assistenza TIM, visto che hai aperto una segnalazione.

Se non ti va di aspettare, al massimo, visti i pochissimi dettagli da te riscontrati, io farei un reset e riporterei il Fritz ai valori di fabbrica, a quel punto, ritenterei il collegamento come se fosse appena arrivato in casa.

Mal che vada, rimani al punto di prima, la situazione non dovrebbe peggiorare.

toccato nulla sicuro, improvvisamente stamane ha perso la connessione, avevo solo un cel connesso.

ebeb
07-03-2021, 20:03
posto qui un piccolo ot

Qualche consiglio?

Se la connessione DSL c'è e dà errori di autenticazione PPPoE che problemi vuoi che abbia il modem??
Sono lato ISP...
Non stare nemmeno ad arrampicarti sui vetri o smanettare inserendo nuove problematiche oltre a quelle del tuo gestore...

aled1974
07-03-2021, 20:27
Ragazzi,

secondo il mio modesto parere, dopo alcuni gg di 7.25 a bordo del mio 7590, oggi, posso asserire che secondo me hanno migliorato la connessione/velocità del sistema WiFi.

Praticamente, con il master, i repeater e i client della mia rete mesh esattamente nella stessa posizione al millimetro, sto notando velocità di transfer rate mai raggiunte ne dai 1750E e ne dal 2400.

Addirittura, dopo l'aggiornamento alle labor uscite ieri per i ripetitori, ho notato che uno dei 2 ripetitori 1750E dava la connessione a 1.2 Gbit, velocità che sul 1750E non avevo mai visto.

Ovviamento mi sto riferendo alla banda dei 5 GHz, quella a 2.4 GHz, non la guardo nemmeno più, intasata com'è dalle mie parti.

beato te :mano:

qui, con la 7.25 sul router, la situazione non è cambiata di una virgola :cry:

e oltretutto ancora nessuna traccia della 7.25 per il repeater 600 :doh: non che mi aspetti miglioramenti, beninteso :D

ciao ciao

Joe 69
07-03-2021, 20:46
posto qui un piccolo ot

Qualche consiglio?

La settimana scorsa è capitato pure a me 2 volte con il 7590. Una volta con l'ultima labor, un'altra volta con il 7.25 e Ho una classica ADSL 20 mega ma non di TIM.
Anche se c'era connessione con la centralina di commutazione e tutto sembrava normale con i soliti errori e senza sincronizzazioni, grazie a questi vari errori PPoE (visibili in eventi) non si collegava in internet e la prima volta, dopo che mi sono ritirato a casa, ho trovato la luce info sul fritz.box non verde ma rosso per non aver internet da più di un ora Ho cercato di staccare il cavetto ADSL ma niente, si ricollegava normalmente alla centralina di commutazione ma non andava in internet.

Risolto in entrambi i casi solo riavviando il fritz.box.
A questo punto, visto ch'è successo anche a te e chi sa a quanti altri, non credo sia il fritz.box (anche per i nostri modelli diversi) ma probabilmente il firmware visto che il 7.25 è praticamente l'ultima labour .
Comunque, a parte queste due volte, non è successo più .

alvaruccio
07-03-2021, 20:52
Se la connessione DSL c'è e dà errori di autenticazione PPPoE che problemi vuoi che abbia il modem??
Sono lato ISP...
Non stare nemmeno ad arrampicarti sui vetri o smanettare inserendo nuove problematiche oltre a quelle del tuo gestore...

OK grazie attendo news dalla tim.

Per gli altri ho il 7530 che è aggiornato al 7.21 quindi suppongo nel mio caso non centri il firmware

nelson1
07-03-2021, 21:20
In pratica, modificando la temperatura con i tasti della tastiera varia solo la temperatura della singola valvola FRITZ!DECT 301, come se non facessero parte dello stesso gruppo.

Prima dell'aggiornamento, da una valvola si poteva variare la temperatura impostata di tutte le altre.

Joe 69
07-03-2021, 21:25
Sono lato ISP...

È successo pure a me 2 volte la settimana scorsa con ADSL classica 20 mega ma non di tim e non ho il 7530. La connessione alla centralina di commutazione c'era, senza sincronizzazioni precedenti e con i soliti errori...tutto sembrava normale. C'erano però tutt'una serie di tipi di errori PPoE in eventi che impediva il collegamento ad internet e c'era la luce rossa al posto della verde su info per non avere internet da più di un ora.
La situazione non si è risolta staccando il cavo ADSL dal fritz.box visto che si collegava ogni volta normalmente alla centralina di commutazione ma c'erano i soliti errori PPoE che impediva di avere internet , ma si è risolto in entrambi i casi dopo un riavvio (staccando la corrente) e se si è risolto così , non credo centri l'ISP almeno nel mio caso....

Fossi io in te, terrei un pò più di umiltà e non direi ad altri che si arrimpicano sugli specchi e per non avere certezze assolute, a sentenziare non dimostri di capirne più d'altri...

alvaruccio
07-03-2021, 21:32
Naturalmente ho fatto anche dei riavvii ma nulla. Pure a me è diventato rosso il LED.

Joe 69
07-03-2021, 21:38
Naturalmente ho fatto anche dei riavvii ma nulla. Pure a me è diventato rosso il LED.

Provato a staccare la corrente per 5 minuti? A me si è risolto così, altrimenti, nel tuo caso, può darsi possa dipendere dal gestore o linea.

alvaruccio
07-03-2021, 21:56
Si ho staccato 3 4 minuti la corrente ma niente.

ebeb
07-03-2021, 22:01
È successo pure a me 2 volte la settimana scorsa con ADSL classica 20 mega ma non di tim e non ho il 7530. La connessione alla centralina di commutazione c'era, senza sincronizzazioni precedenti e con i soliti errori...tutto sembrava normale. C'erano però tutt'una serie di tipi di errori PPoE in eventi che impediva il collegamento ad internet e c'era la luce rossa al posto della verde su info per non avere internet da più di un ora.
La situazione non si è risolta staccando il cavo ADSL dal fritz.box visto che si collegava ogni volta normalmente alla centralina di commutazione ma c'erano i soliti errori PPoE che impediva di avere internet , ma si è risolto in entrambi i casi dopo un riavvio e se si è risolto così , non credo centri l'ISP almeno nel mio csso....

Fossi io in te, terrei un pò più di umiltà e non direi ad altri che si arrimpicano sugli specchi e per non avere certezze assolute, non dimostri di capirne più d'altri...

Come non detto!! Dica pure lei cosa deve fare.
Suppongo da come ne parla sappia tutto ed ancora di più di connessioni DSL, portanti ed autenticazioni PPPoE.

Meglio non scrivere più in questo forum.. riavviate ripristinate alle condizioni di fabbrica....fate tutto quanto vi aggrada. Operazioni che può (potrebbe) permettersi chi non ha alcuna necessità di una costanza di connessione.
E quindi aspettare con tranquillità che i problemi si risolvano da soli..
Quindi ripeto perché stare a dare consigli quando sono tanti a dare esempio.. fate un poco come vostro desiderio.
Chiuso.

p.s.

...cercando almeno di capire il senso di quanto si legge...

....se poi, tradotto, mi spiega cosa significa...

Grazie

ebeb
07-03-2021, 22:16
La settimana scorsa è capitato pure a me 2 volte con il 7590. Una volta con l'ultima labor, un'altra volta con il 7.25 e Ho una classica ADSL 20 mega ma non di TIM.
Anche se c'era connessione con la centralina di commutazione e tutto sembrava normale con i soliti errori e senza sincronizzazioni, grazie a questi vari errori PPoE (visibili in eventi) non si collegava in internet e la prima volta, dopo che mi sono ritirato a casa, ho trovato la luce info sul fritz.box non verde ma rosso per non aver internet da più di un ora Ho cercato di staccare il cavetto ADSL ma niente, si ricollegava normalmente alla centralina di commutazione ma non andava in internet.

Risolto in entrambi i casi solo riavviando il fritz.box.
A questo punto, visto ch'è successo anche a te e chi sa a quanti altri, non credo sia il fritz.box (anche per i nostri modelli diversi) ma probabilmente il firmware visto che il 7.25 è praticamente l'ultima labour .

Comunque, a parte queste due volte, non è successo più .

Ecco, alle volte. Non sapendo....non ho pensato alla probabile reale causa degli errori di autenticazione PPPoE...

Joe 69
07-03-2021, 22:19
Si ho staccato 3 4 minuti la corrente ma niente.

Purtroppo allora potrebbe dipendere dal gestore... non ti rimane che aspettare l'intervento visto che hai fatto una segnalazione alla Tim.

Joe 69
07-03-2021, 23:13
Suppongo da come ne parla sappia tutto ed ancora di più di connessioni DSL, portanti ed autenticazioni PPPoE.

Meglio non scrivere più in questo forum.. riavviate ripristinate alle condizioni di fabbrica....fate tutto quanto vi aggrada. Operazioni che può (potrebbe) permettersi chi non ha alcuna necessità di una costanza di connessione.
Quindi ripeto perché stare a dare consigli quando sono tanti a dare esempio.. fate un poco come vostro desiderio.
Chiuso.

p.s.

Grazie

Mai avuto presunzione di capire qualcosa più d'altri altrimenti, ad essere Dio in persona, avrei una risposta per ogni cosa 'e con la certezza di risolvere tutto al primo colpo ma nel fare questo, con tutto il considermi Dio , mai avrei avuto pure l'arroganza di permettermi di dire ad altri che si arrampicano sugli specchi o qualsiasi altra cosa di saccenza sul generis e forse questo, più di sapere o meno le cose più degli altri, è probabilmente una questione caratteriale che ci differenzia.
Di fatti a vedere miei interventi prendiamo questo come esempio .....

Provato a staccare la corrente per 5 minuti? A me si è risolto così, altrimenti, nel tuo caso, può darsi possa dipendere dal gestore o linea.

.... uso termini come probabilmente, può darsi, ecc, anche perché , come si è sempre detto per altre cose, spesso ogni caso è un caso a se, e soprattutto per non avere certezze assolute, a voler dare consigli, personalmente mi muovo avanzando varie ipotesi e nel farle, i fondamentali nel risolvere una moltitudine di problemi sono i riavvii (da software o togliendo la corrente per 5 minuti) visto che il modem non si spegne mai e il ripristino alle condizioni di fabbrica altrimenti, a non credere in queste soluzioni, quelli dell'AVM che hanno progettato e costruito questo modem sono tutti scemi e tu sei l'unico buono credendoti Dio in persona.

Detto questo e volendo chiuderla qui con le sterili polemiche, ritorniamo ai problemi.... , anche adesso non so perché ho avuto per la prima volta questi due casi di errori ppoe e certamente quello che ho ipotizzato per me per quanto concerne l'ultimo firmware labour e l'ultimo ufficiale appena uscito così come anche tu hai evidenziato....
Ecco, alle volte. Non sapendo....non ho pensato alla probabile reale causa degli errori di autenticazione PPPoE...

.... POTREBBE essere la causa così come potrebbe dipendere dal fritz.box stesso visto che ho risolto riavviando togliendo la corrente oppure come causa potrebbe essere l'isp come detto da te e il fatto del riavvio a risolvere potrebbe essere una coincidenza..... Tutto è possibile.
Nel caso del 5730, non credo possa essere firmware visto che lui ha il 7.21, il modem è diverso dal mio e provando a togliere la corrente nulla ha risolto, quindi PROBABILMENTE, potrebbe essere il gestore così come hai detto te....

DLINKO
08-03-2021, 00:06

Chiuso.

p.s.

Grazie

Visto che mi hai tirato in ballo, vorrei capire dove ho sbagliato, dicendo: "non toccare nulla, ma se proprio non vuoi o non puoi aspettare TIM, riparti da zero, al massimo ritorni allo stesso punto di adesso.

A volte mi chiedo: ma perché su questo forum in particolare in questa sezione, c'è tutto questo nervosismo ? E soprattutto, visto che si parla di un prodotto di consumo e non professionale, ne consegue che gli utenti, me compreso, spesso non siano addetti ai lavori. Pertanto se si vuole interloquire con personale esperto, consiglierei di acquistare prodotti come CISCO o di equivalente livello e di trasferirsi dove gli utenti sono tutti Super Tecnici ed esperti di TLC. Grazie per l'attenzione.

P.S. anche gli esperti all'alba della loro esperienza, probabilmente erano acerbi e sparavano spesso "bestialità" tecniche, il vero errore e non ricordarsene.

dlp
08-03-2021, 08:12
Ragazzi,

Ciao, ho avuto la stessa sensazione...ho una zona della casa in cui mai e poi mai avevo superato i 40mbit, dopo l'aggiornamento fisso a 80. (che è tra l'altro il limite della mia vdsl). Speriamo non sia un caso ma non credo

alvaruccio
08-03-2021, 08:34
Sono lato ISP...

Aggiorno la situazione

ore 8.30 trovo la linea funzionante e la uso un 15 minuti mi accorgo però causa troppi riavvii di ieri mi hanno messo profilo SOS ( snr 12 e inp 100)
la linea era funzionate dalle 2 stanotte come ho visto dagli eventi modem senza nessuna disconessione

ore 9.15 mi chiama la telecom e mi chiede che problema avessi. Glielo spiego e mi chiede di riavviare il modem lo faccio e non si allinea piu solito errore

Ora mi hanno detto mi ricontatteranno

Legolas84
08-03-2021, 09:40
Ragazzi sto provando a fare streaming di file video HEVC 4k salvati su un HD collegato tramite USB 3.0 al 7590 in modalità SMB.

Dall'altro lato ho una Fire TV Stick 4k e ho provato sia Kodi che VLC.

Sto riscontrando diversi problemi di blocchi.... secondo voi è la funzione NAS del 7590 ad essere troppo poco potente o potrei avere problemi di rete?

Grazie!

DLINKO
08-03-2021, 09:55
Ciao, ho avuto la stessa sensazione...ho una zona della casa in cui mai e poi mai avevo superato i 40mbit, dopo l'aggiornamento fisso a 80. (che è tra l'altro il limite della mia vdsl). Speriamo non sia un caso ma non credo

Non credo neanch'io, ho appena controllato e la connessione con i 2 repeater migliori come posizionamento è sempre oltre 1 Gbit, quindi, credo che si possa confermare il miglioramento delle prestazioni WiFi.

dmann9999
08-03-2021, 10:00
Ragazzi sto provando a fare streaming di file video HEVC 4k salvati su un HD collegato tramite USB 3.0 al 7590 in modalità SMB.

Sto riscontrando diversi problemi di blocchi.... secondo voi è la funzione NAS del 7590 ad essere troppo poco potente o potrei avere problemi di rete?

Grazie!

propendo più per dire che la funzione nas è messa li solo per funzioni elementari. Purtroppo se ti serve un nas vero ti tocca comprarlo

DLINKO
08-03-2021, 10:02

Grazie!

Se i file video in 4K li hai codificati tu, non è che hai esagerato con i fps e che quindi ti richiedono un elevato transfer rate ? Se si, riduci i FPS, prova con 25-30. Altra domanda, sei in WiFi oppure cavo su presa ethernet ? Se sei in WiFi, significa che hai una bassa velocità di trasferimento dati sulla connessione. Se sei in WiFi, per divertirsi con i video in 4K, dimenticati i 2.4 GHz, io con quel tipo di file, utilizzo solamente i 5 GHz.

Dimenticavo, io utilizzo smart TV che bufferizzano parecchio per compensare momentanei cali di velocità, ora, non conosco nel dettaglio il Fire Stick TV, attenzione che il problema potrebbe essere anche una scarsa capacità di memoria per il buffer, per risolvere devi migliorare la velocità sulla connessione.

DLINKO
08-03-2021, 10:06
propendo più per dire che la funzione nas è messa li solo per funzioni elementari. Purtroppo se ti serve un nas vero ti tocca comprarlo

Concordo, meglio un NAS vero, ma se l'amico non esagera con i FPS anche un disco collegato su USB3 del Fritz ce la fa.

Io ho un Synology ma tanto per utilizzare il fritz al 100 % ho anche un disco sulla presa USB e i file 4K a 30 FPS girano fluidi.

Blister
08-03-2021, 12:34

Grazie!A me vanno bene, il problema sarà altrove

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

massie
08-03-2021, 13:12
Qualcuno ha integrato la smart home del 7590 con Home Assistant e riesce a vedere da lì tutti i sensori ? A me da solo i parametri del fritz.

Dark345
08-03-2021, 13:26
ragazzi aiuto

vpn ikev1.... ma quando implementano ikev2?

alvaruccio
08-03-2021, 13:41
ragazzi un consiglio nella pagina dietro c'è il mio problema con fritzbox 7530 riassumendo non mi rilascia ip per navigare oppure se lo fa per pochi secondi e cade la connessione subito...

telecom mi manda messaggio ad ora di pranzo che hanno risolto e di verificare ma il fritz box niente, si allinea la portante ma poi errore PPPOE TIMEOOUT e non posso navigare.

Allora un mio amico mi presta il suo HOMELIFE zykel che usa su adsl infostrada e SORPRESA si allinea subito senza manco inserire parametri tim.....

Sono rimasto sbalordito ero quasi sicuro fosse un problema della telecom ed invece sembra essere il fritzbox 7530 ad essersi guastato. Naturlamente ho provato anche a resettarlo ad impostazioni di fabbrica.

Che dite essendo questo homelife funzionante e subito aggangia la connessione procedo al reso su amazon del fritz? (quetso homelife posso usarlo fino a stasera x provarlo)
Voi pensate sia sicuro il modem non vorrei che me ne mandano un altro e cmq non mi rilascia ip per navigare
firmware 7.21

fabioxp
08-03-2021, 15:19
Non credo neanch'io, ho appena controllato e la connessione con i 2 repeater migliori come posizionamento è sempre oltre 1 Gbit, quindi, credo che si possa confermare il miglioramento delle prestazioni WiFi.

Possiedo, oltre al 7590, anche 1 repeater 1750e ed un 3000, non ho ancora visto sui 2 repeater il nuovo aggiornamento, consigliate di aspettare oppure di aggiornare manualmente, se si può?

dmann9999
08-03-2021, 15:46
Possiedo, oltre al 7590, anche 1 repeater 1750e ed un 3000, non ho ancora visto sui 2 repeater il nuovo aggiornamento, consigliate di aspettare oppure di aggiornare manualmente, se si può?

per i repeater come per il resto, se hai le stabili le vesioni labor o inhaus non si vedono tramite apposito menu, se vuoi aggiornarli a tali versioni devi per forza aggiornare a mano

alvaruccio
08-03-2021, 16:20
ragazzi un consiglio nella pagina dietro c'è il mio problema con fritzbox 7530 riassumendo non mi rilascia ip per navigare oppure se lo fa per pochi secondi e cade la connessione subito...

telecom mi manda messaggio ad ora di pranzo che hanno risolto e di verificare ma il fritz box niente, si allinea la portante ma poi errore PPPOE TIMEOOUT e non posso navigare.

Allora un mio amico mi presta il suo HOMELIFE zykel che usa su adsl infostrada e SORPRESA si allinea subito senza manco inserire parametri tim.....

Sono rimasto sbalordito ero quasi sicuro fosse un problema della telecom ed invece sembra essere il fritzbox 7530 ad essersi guastato. Naturlamente ho provato anche a resettarlo ad impostazioni di fabbrica.

Che dite essendo questo homelife funzionante e subito aggangia la connessione procedo al reso su amazon del fritz? (quetso homelife posso usarlo fino a stasera x provarlo)
Voi pensate sia sicuro il modem non vorrei che me ne mandano un altro e cmq non mi rilascia ip per navigare
firmware 7.21

il mistero continua, sono passate 2 ore che stavo con l'altro modem ho rimesso il fritz ed al primo colpo si è connesso! ho rimesso anche il backup che avevo fatto 2 settimane fa (quindi riavvio) e e subito connesso. NON SO PIU CHE PENSARE! l'unica cosa credo di aver montato le 4 lan dietro (ho dec sky ps4 ecc ecc) in modo diverso ma credo non centri un tubo!

DLINKO
08-03-2021, 17:11
il mistero continua, sono passate 2 ore che stavo con l'altro modem ho rimesso il fritz ed al primo colpo si è connesso! ho rimesso anche il backup che avevo fatto 2 settimane fa (quindi riavvio) e e subito connesso. NON SO PIU CHE PENSARE! l'unica cosa credo di aver montato le 4 lan dietro (ho dec sky ps4 ecc ecc) in modo diverso ma credo non centri un tubo!

Secondo me,

è un segno del destino, significa che già che ci sei, fai un reso del 7530 e ordini un bel Fritz!box 7590 che è tutto un altro pianeta. :D

reeky
08-03-2021, 17:16
salve a tutti.
voi cosa usate per connetervi alla vpn del 7590?
configurando la vpn direttamente da windows 10 non riesco a collegarmi (credo perchè lui si aspetti L2TP/IPsec e non il semplice IPsec); il software di AVM per windows 10 è solo in tedesco e Shrew Soft (consigliato da AVM) non è aggiornato da quasi 8 anni (e quindi non mi pare una buona idea usarlo per fare transitare dati riservati).
c'è eventualmente qualche impostazione del 7590 che posso cambiare per rendere la vpn compatibile con windows 10?

massie
08-03-2021, 17:29
firmware 7.21

Visto che hai ancora l'altro router proverei prima ad aggiornare il firmware del fritz.

alvaruccio
08-03-2021, 18:02
Visto che hai ancora l'altro router proverei prima ad aggiornare il firmware del fritz.

io ho 7530

ziotony
08-03-2021, 18:29
io ho 7530

Mi sa che hai sbagliato qui si tratta del 7590 credo ci sia un thread specifico per il 7530 prova a informarti li
L’ho trovato è qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868490

Bovirus
08-03-2021, 18:32
@alvaruggio

Questo thread è esclusivamente per il 7590.

Per il 7530 c'è un thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868490

dmann9999
08-03-2021, 18:38
@alvaruggio

Questo thread è esclusivamente per il 7590.

Per il 7530 c'è un thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868490

se leggete, sapeva benissimo dall'inizio di essere ot, è come sempre ... nel thread del 7590 c'è più gente ........... :muro:

fabioxp
08-03-2021, 18:46
per i repeater come per il resto, se hai le stabili le vesioni labor o inhaus non si vedono tramite apposito menu, se vuoi aggiornarli a tali versioni devi per forza aggiornare a mano

ok capito, ma la 7.25 è 1 ufficiale, mai messa nè labor nè inhaus sui miei prodotti fritz perchè non voglio avere rischi, per cui aspetterò uscita della 7.25 per i repeater

alvaruccio
08-03-2021, 18:48
se leggete, sapeva benissimo dall'inizio di essere ot, è come sempre ... nel thread del 7590 c'è più gente ........... :muro:

si confermo lo sapevo era solo perchè questo topic è molto vivo, scusate!

Dark345
08-03-2021, 22:21
ragazzi aiuto

vpn ikev1.... ma quando implementano ikev2?

Risolto problema VPN site2site IKEv1 che mi trascinavo da anni... Scrivo qui per chi avesse bisogno.

Problema: estrema lentezza, connessione a singhiozzo e throughput ridicolo tra device 7530 e Cisco ASA.

Radice della causa: Potenza crittografica.. Cambiando algoritmo ci sono netti miglioramenti. Ovviamente il problema è il fritz non ASA.

IKEv1 Mode Main
Encryption: AES-256
Throughput: 700KB/s

Encryption: AES-128
Throughput: 3,6MB/s

Encryption: 3DES
Throughput: 1,4MB/s

Encryption: DES
Throughput: 3,8MB/s

Integrità per tutti: MD5, ma con SHA1 è uguale.
Quindi si va di AES-128

PS: I valori in invio dal fritz sono piu bassi. E' risaputo che in encryption performano peggio che in decryption

Ciao a tutti

Yrbaf
08-03-2021, 22:31
Cioè raggiungi solo circa 30Mb/s ?

Che versione fw usi ?
Perché da una certa versione in poi (potrei dire a memoria 7.20) la vpn del fritzbox è migliorata parecchio (prima davvero era nella fascia 25-50Mb), ed ora credo che sui 150-160Mb/s ci arrivi (vado a memoria, comunque oltre 100Mb sicuro in download, purtroppo con una FTTC non puoi testare oltre 20Mb di up).

PS
Ho visto ora che parli di 7530, io ovviamente invece di 7590.

DLINKO
08-03-2021, 22:36
ok capito, ma la 7.25 è 1 ufficiale, mai messa nè labor nè inhaus sui miei prodotti fritz perchè non voglio avere rischi, per cui aspetterò uscita della 7.25 per i repeater

Le Inhaus non le uso neanch’io anche perché quando ne ho provate alcune tanto tempo fa, spesso le trovavo con parecchie parti dei menu non tradotte dal tedesco e qualche volta anche instabili.

Mentre per le LABOR che sono delle beta ufficiali, ti posso garantire che non ho mai avuto problemi.

Infatti in questo momento ho la 7.25 sul Friz!box 7590 e sui ripetitori ho il FRITZ!OS: 07.24-86801 BETA.

Vai tranquillo. :)

Dark345
08-03-2021, 22:55
Cioè raggiungi solo circa 30Mb/s ?

Che versione fw usi ?
Perché da una certa versione in poi (potrei dire a memoria 7.20) la vpn del fritzbox è migliorata parecchio (prima davvero era nella fascia 25-50Mb), ed ora credo che sui 150-160Mb/s ci arrivi (vado a memoria, comunque oltre 100Mb sicuro in download, purtroppo con una FTTC non puoi testare oltre 20Mb di up).

PS
Ho visto ora che parli di 7530, io ovviamente invece di 7590.

Esatto 7530. Ho la 7.21.

Ma tu di che vpn è protocollo parli?
Io parlo di ikev1 tramite file di configurazione

Yrbaf
09-03-2021, 00:14
Parlo di 7590 da un lato e VPS Linux dall'altro con client VPNC (che emula appunto una VPN Cisco Like o Ipsec IKEv1) e le prestazioni della VPN sono decollate con gli ultimi FW, credo stiano tra 120Mb e 200/250Mb, mentre prima erano tra 25Mb e 50Mb (a memoria)

Dark345
09-03-2021, 08:41
Parlo di 7590 da un lato e VPS Linux dall'altro con client VPNC (che emula appunto una VPN Cisco Like o Ipsec IKEv1) e le prestazioni della VPN sono decollate con gli ultimi FW, credo stiano tra 120Mb e 200/250Mb, mentre prima erano tra 25Mb e 50Mb (a memoria)

Che chip monta il 7590??

poto77
09-03-2021, 10:25
Infatti in questo momento ho la 7.25 sul Friz!box 7590 e sui ripetitori ho il FRITZ!OS: 07.24-86801 BETA.

Vai tranquillo. :)

Come va la LAB scaricabile dal sito sul repeater 3000?

Bovirus
09-03-2021, 10:31
@poto77

Scusa perché stai chiedendo qui come va il firmware del ripetitore quando esiste un thread dedicato per il ripetitore?

dmann9999
09-03-2021, 10:34
Come va la LAB scaricabile dal sito sul repeater 3000?

bene ma sei ot il thread è questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2908586&page=16

Yrbaf
09-03-2021, 10:37
Che chip monta il 7590??

Lantiq (Intel) PXB4583 con 512MB di ram, è un dualcore MIPS (non ARM come il 7530) 1000MHz con SMT (o HyperThreading come la chiama Intel), insomma si comporta come 4 cpu (2 fisiche e 2 virtuali).

Dark345
09-03-2021, 10:55
Lantiq (Intel) PXB4583 con 512MB di ram, è un dualcore MIPS (non ARM come il 7530) 1000MHz con SMT (o HyperThreading come la chiama Intel), insomma si comporta come 4 cpu (2 fisiche e 2 virtuali).

ok, sì... direi che è quello il problema del 7530 :D

ciaps
09-03-2021, 13:11
Salve a tutti sto passando da un 7530 ad un 7590, posso fare il backup della configurazione del 7530 e salvarlo sul 7590 o devo partire da una configurazione "pulita"? Sul 7530 ho clonato il mac address del fastgate e le porte mi faceva fatica ripetere tutto

dmann9999
09-03-2021, 13:20
Salve a tutti sto passando da un 7530 ad un 7590, posso fare il backup della configurazione del 7530 e salvarlo sul 7590 o devo partire da una configurazione "pulita"? Sul 7530 ho clonato il mac address del fastgate e le porte mi faceva fatica ripetere tutto

come scritto molte volte puoi ripristinare il backup del 7530 (fatto con password) sul 7590 senza nessun problema, a patto che il 7590 abbia la stessa versione o sia più aggiornato del 7530

renton82
09-03-2021, 16:14
Non so se è il posto giusto dove postare ma chiedo lo stesso. Ho una rete mesh con 7590 e repeater 2400. Ho un dispositivo disposto praticamente a 30 cm dal ripetitore ma preferisce comunque collegarsi in wifi (2.4) al 7590 con la conseguenza che aggancia un segnale debolissimo. Se lo riavvio rimane per un po' collegato al repeater e poi si collega di nuovo al 7590. C'è un modo per forzarlo a stare collegato con il ripetitore?

Bovirus
09-03-2021, 16:21
@renton82

Questo è un thread tecnico.
Manca qualsiasi dettaglio utile.

Non hai indicato nè la versione del firmware del 7590 nè la versione firmware del ripetitore.

Il problema sembra essere il ripetitore e quindi dovresti postare con il max livello di dettaglio nel thread del ripetitore e non in questo thread.

Thread 2400 - https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2902512

dreambox
09-03-2021, 19:04
Non so se è il posto giusto dove postare ma chiedo lo stesso. Ho una rete mesh con 7590 e repeater 2400. Ho un dispositivo disposto praticamente a 30 cm dal ripetitore ma preferisce comunque collegarsi in wifi (2.4) al 7590 con la conseguenza che aggancia un segnale debolissimo. Se lo riavvio rimane per un po' collegato al repeater e poi si collega di nuovo al 7590. C'è un modo per forzarlo a stare collegato con il ripetitore?

Io ho il 7590 in mesh con il 1750E e avevo lo stesso identico problema che hai tu. Un PC a 1,5m dal repeater preferiva collegarsi al router che si trova in salotto a circa 5m di distanza. E pensare che il repeater lo preso proprio per quel PC perché il WiFi del router arrivava debole. Pochi giorni fa, quando ho aggiornato il router al nuovo firmware uscito 7.25, ho deciso di resetarlo e riconfigurare tutto da nuovo. Adesso il PC problematico, si collega sempre allo repeater. Io uso solo la banda 5Ghz, la 2,4 lo spento da tempo. Non cercare di capire, sono comportamenti strani ma che non si arriva mai a capire il perché!

DLINKO
10-03-2021, 23:33
Ragazzi,

ma cosa stanno facendo in TIM ??? Forse aggiornamento dei DSLAM ?

Pochi minuti fa, mi è saltata la connessione per timeout pppoe per poi, dopo qualche minuto, ritornare a posto tranquillamente.

Apparentemente non è cambiato nulla, la versione è sempre la stessa, Broadcom: Versione 12.0.22. In ogni caso, mi hanno lasciato al buio per 4-5 minuti.

C'è qualche informato magari insider ??? Così giusto per curiosità.

Dichy
11-03-2021, 07:19
Ragazzi,

Pochi minuti fa, mi è saltata la connessione per timeout pppoe per poi, dopo qualche minuto, ritornare a posto tranquillamente.

Apparentemente non è cambiato nulla, la versione è sempre la stessa, Broadcom: Versione 12.0.22. In ogni caso, mi hanno lasciato al buio per 4-5 minuti.

Stessa cosa anche a me verso le 02:00AM, cambiato nulla a parte aver perso 5Mbit di portante :-D

Joe 69
11-03-2021, 08:42
Ragazzi,

Stessa cosa anche a me verso le 02:00AM, cambiato nulla a parte aver perso 5Mbit di portante :-D

A me è successo 2 volte la settimana scorsa con una classica ADSL 20 mega ma non con Tim... ho risolto entrambe le volte solo riavviando il modem... Se non era il modem, a questo punto sarà un problema comune visto che le infrastrutture di Tim sono spesso le stesse d'altri soprattutto nel caso rame.

ness.uno
11-03-2021, 08:51
Ragazzi,

Alle ore 06:54:34 errore PPPoE :timeaut durata circa 1 minuto.

simone1993
11-03-2021, 09:04
Alle ore 06:54:34 errore PPPoE :timeaut durata circa 1 minuto.

Successo anche a me ieri sera un paio di volte, una alle 23.00 precise ed una alle 23.13 circa :confused:

jeck999
11-03-2021, 11:24
anche a me ieri 2 volte è saltata. tim fttc

leoben
11-03-2021, 13:45
A me il PPPoe timeout esce sempre quando cade la portante e il modem si riallinea.
Ovvero, cade la portante, 20 secondi per sincronizzarla, dopo altri 20 (ma spesso anche di più) di PPPoE timeout e dopo altri 10-15 torno online.

Joe 69
11-03-2021, 13:51
A me il PPPoe timeout esce sempre quando cade la portante e il modem si riallinea.
Ovvero, cade la portante, 20 secondi per sincronizzarla, dopo altri 20 (ma spesso anche di più) di PPPoE timeout e dopo altri 10-15 torno online.

Timeout significa uscire fuori tempo, quindi o il modem o la centralina di commutazione escono fuori tempo per comunicare qualcosa...

strassada
11-03-2021, 15:00
al 99.99% la caduta della ppp, non dipende in alcun modo dall'ONU, visto che se fanno qualcosa (fisicamente sul posto o da remoto) anche solo alla nostra porta, stacca anche la portante. in quel 0.01% rientra qualche compatibilità coi modem, ma visto il changelog del 7590, direi che sta volta non è nemmeno questo, per chi ha già aggiornato.
avranno fatto qualcosa alla loro rete, in particolare a livello del BRAS.

cica88
11-03-2021, 17:12
Da poco più di ora ho richiesto il passaggio da ADSL > FTTC (Tim).
Ora mi è appena arrivata una notifica da MyFritz che un numero di telefono non è più utilizzabile da 1 ora, ed in effetti oltre al mio numero di rete fissa che avevo inserito io è comparso il mio stesso numero ma con 39 / Internet / TIM.
Il bello è che non posso neanche cancellarlo.

aled1974
11-03-2021, 19:50
qui da noi ieri mattina, giusto mezz'ora prima che mia moglie iniziasse il suo turno di smart working, da quel che mi ha raccontato è sparita internet (led spento sul router) per un paio di minuti e poi si è riagganciato da solo

meno male che non è successo mentre lavorava :D

ciao ciao

scatolino
11-03-2021, 20:20
Ragazzi,

Lo ho notato pure io, il mio Huawei Mate 20 Pro, messo accanto al 7590, in wifi, sulla 5Ghz, server TIM ROMA, è arrivato a 943 in download!! mai successo.:eek: Ovviamente ho una FTTH TIM 1GB.

dmann9999
11-03-2021, 20:41
Da poco più di ora ho richiesto il passaggio da ADSL > FTTC (Tim).
Ora mi è appena arrivata una notifica da MyFritz che un numero di telefono non è più utilizzabile da 1 ora, ed in effetti oltre al mio numero di rete fissa che avevo inserito io è comparso il mio stesso numero ma con 39 / Internet / TIM.
Il bello è che non posso neanche cancellarlo.

quello è il numero voip, dopo dovrai obbligatoriamente usare quello

Legolas84
13-03-2021, 08:45
Se ricordate qualche giorno fa ho postato riguardo un problema nella riproduzione di file video 4k residenti su un HD collegato al 7590 tramite USB 3.0 in modalità NAS.

Ieri mattina, mi sono trovato con le porte RJ45 del 7590 bloccate, come se fossero morte. Andava solo il WiFi.

Accedo all'interfaccia del 7590 e procedo ad un factory reset, cosa mai fatta da quando lo ho acquistato.

A quel punto vado a reimpostare tutti i parametri manualmente (quindi senza caricare i settings da un profilo salvato in precedenza), e miracolo dei miracoli, non solo le porte RJ45 riprendono a funzionare, ma ora vanno anche i video 4k tramite NAS.

Quindi bo, evidentemente ogni tanto è meglio spianarlo e inizializzarlo di nuovo. :)

aled1974
13-03-2021, 09:04
buono a sapersi :mano:

ciao ciao

massie
13-03-2021, 10:23
avevo inserito io è comparso il mio stesso numero ma con 39 / Internet / TIM.

Perchè l'attivano già anche in voip. Ti conviene configurarlo, così poi hai tutto pronto.

cica88
13-03-2021, 10:51
Perchè l'attivano già anche in voip. Ti conviene configurarlo, così poi hai tutto pronto.

Ma non posso configurarlo, sotto Telefonia > Propri Numeri, se clicco su modifica mi fa solamente inserire il nome da visualizzare e volendo non posso neanche cancellarlo.
Comunque nel registro degli eventi era comparso "Il provider ha trasmesso le impostazioni a questo dispositivo"

Dark345
13-03-2021, 11:23
ragazzi si può attaccare una linea urbana analogica al 7590 vero?

cica88
13-03-2021, 11:37
ragazzi si può attaccare una linea urbana analogica al 7590 vero?

Attualmente lo sto utilizzando con una ADSL 10Mb di Tim, con cavo a Y e filtro.

Dark345
13-03-2021, 11:56
come scritto molte volte puoi ripristinare il backup del 7530 (fatto con password) sul 7590 senza nessun problema, a patto che il 7590 abbia la stessa versione o sia più aggiornato del 7530

Attualmente lo sto utilizzando con una ADSL 10Mb di Tim, con cavo a Y e filtro.

ok allora penso di passare al 7590.

Il cavo a Y in pratica fa questo?

https://i.servimg.com/u/f62/14/50/78/20/cavoy10.jpg

Non è possibile attaccare la linea analogica direttamente a una porta FXO / FON?

Il passaggio con ripristino del backup porta TUTTE le impostazioni? intendo proprio tutto

ness.uno
13-03-2021, 13:44

Non è possibile attaccare la linea analogica direttamente a una porta FXO / FON?

Il passaggio con ripristino del backup porta TUTTE le impostazioni? intendo proprio tutto
Con l'ADSL devi utilizzare il filtro.
Ad esempio, avevo una linea aggiuntiva in voip, e per la stessa utilizzavo il dect o potevo mettere un telefono analogico alla porta FON, mentre la linea analogica veniva collegata all'uscita del filtro.

ebeb
13-03-2021, 14:28

No, la connessione in ingresso è combinata nella porta DSL/TEL.. come da schema che hai riportato.

Le parte Fon1 - Fon2 sono in uscita e a quelle devi connettere i telefoni analogici che vuoi usare

cica88
13-03-2021, 14:33

Esatto, quello è il cavo a Y.
Nella scatola troverai anche due adattatori rj45/rj11 (grigio e nero) per collegare l'estremità del cavo a Y che si sdoppia al filtro ADSL.
Ecco una foto della mia attuale situazione
https://imgur.com/a/1o0CID4.jpg

P.S. Se utilizzi il 7590 come base DECT, ti consiglio di attivare la funzione "Ridurre la potenza radio DECT" altrimenti sentirai un costante ronzio / fruscio nei telefoni.
Da quanto ho capito succede solo quando si utilizza un filtro ADSL.

masterkarray
13-03-2021, 15:54
Domanda, forse leggermente overthread: quali sono validi motivi, secondo la vostra esperienza, che giustificano l'acquisto, e quindi la differenza di prezzo, di 7590 (199 Euro) rispetto al 7530 (130 Euro), in contesto casalingo con connessione FTTC (200/20)?

Sarei particolarmente curioso di sapere motivi ed esperienze oltre alle specifiche tecniche su carta, che posso ovviamente trovare su sito ufficiale. Grazie.

pietro667
13-03-2021, 16:10
@masterkarrai: Il 7590 è un po' più performante del 7530 sulla parte routing e switching. Il WiFi è leggermente migliore.
A 199 va bene.

ness.uno
13-03-2021, 16:13
No, la connessione in ingresso è combinata nella porta DSL/TEL.. come da schema che hai riportato.

Le parte Fon1 - Fon2 sono in uscita e a quelle devi connettere i telefoni analogici che vuoi usare
Ma sempre il filtro deve usare.

Bovirus
13-03-2021, 16:19
@masterkarrai

Questo thread NON si occupa di comparazione tra modem.

per questo scopo esiste un thread dedicato.
E' indicato chiaramente nel link del primo post.

ebeb
13-03-2021, 17:21
Ma sempre il filtro deve usare.

Certo. Se è in ADSL e la telefonia è PSTN il filtro in ingresso a DSL/TEL.

Por le uscite Fon1 e Fon2 collegare unicamente l'apparecchio telefonico

s12a
13-03-2021, 17:23
edit

Dark345
13-03-2021, 17:42
Certo. Se è in ADSL e la telefonia è PSTN il filtro in ingresso a DSL/TEL.

Por le uscite Fon1 e Fon2 collegare unicamente l'apparecchio telefonico

Grazie

considerando che il pinout mi è chiaro, dove configuro la linea analogica? nel menù telefonia vedo solo numerazioni voip

cica88
13-03-2021, 17:57
Grazie

considerando che il pinout mi è chiaro, dove configuro la linea analogica? nel menù telefonia vedo solo numerazioni voip

Nel 7590 quando inserisci un nuovo numero avrai "Numero Voip" e "Numero di rete fissa".
Comunque se colleghi il telefono direttamente alle porte Fon1 / Fon2 del Fritz non dovrai neanche configurare il numero.
Da quando ho preso i quattro Fritz!Fon C6 l'ho dovuto configurare, altrimenti non mi faceva abbinare i telefoni.

adia
13-03-2021, 17:59
scusate l'ignoranza il 7590 si può utilizzare per aggregare due linee fttc in bonding oppure ditemi come fare grazie;)

ruinsofalcatraz
13-03-2021, 18:38
CANC

ebeb
13-03-2021, 23:09
scusate l'ignoranza il 7590 si può utilizzare per aggregare due linee fttc in bonding oppure ditemi come fare grazie;)

NO! Lo fanno apparecchi della serie 758x...

Venturer
14-03-2021, 09:06
Ciao

Chiedo una informazione a chi sta usando l'ultima versione del FritzOS 7.25 sul 7590 (io attualmente ho un 6890LTE che é fermo ancora alla 7.24 beta pubblica)

Potreste testare una cosa? Assicuratevi che il firewall del Fritzbox sia in modalitá "STEALTH" .......l'opzione la trovate (con l'interfaccia in modalitá "avanzata" sotto i menu
INTERNET -> FILTRI -> LISTE -> IMPOSTAZIONI FILTRO GLOBALI....e poi mettete la spunta su "modalitá STEALTH del firewall".

In questo modo il firewall del fritzbox respinge tutte le richieste di port scan dall'esterno e anche ICMP ma........a me il ping sull'ip pubblico risulta ancora attivo nonostante la modalitá STEALTH abilitata, l'ho scoperto da poco!

Non capisco se é un baco del firmware o é una cosa voluta!

Per testarlo non dovete far altro che aprire il terminale, prompt su windows, terminale su Macos o Linux e digitare: ping e poi il vostro ip pubblico wan che trovate su https://www.whatismyip.com/it/

Se vi dice che i pacchetti sono stati trasmessi correttamente significa che il vostro Fritzbox sta rispondendo al ping!

Qualcuno mi fa la gentilezza di verificare con il suo 7590 aggiornato al firmware 7.25 e modalitá Stealth del firewall attiva?

Grazie molte! :)

Bovirus
14-03-2021, 09:18
@Venturer

Per il 6890 LTE esiste un thread dedicato.

Scusa ma se tu hai un 6890 LTE perché fai qui al richiesta invece di farla nel thread del 6890 LTE?

Secondo me far fare la verifica ad utenti di un modem diverso non ha senso.

Venturer
14-03-2021, 09:21
@Venturer

Per il 6890 LTE esiste un thread dedicato.

Scusa ma se tu hai un 6890 LTE perché fai qui al richiesta invece di farla nel thread del 6890 LTE?

Secondo me far fare la verifica ad utenti di un modem diverso non ha senso.

Perché il FritzOs é lo stesso, il chipset pure (a parte minime differenze come la parte LTE sul 6890) e il thread del 6890LTE é molto meno frequentato!

Questo é un quesito sulla sicurezza che "probabilmente" interessa tutta la famiglia Fritzbox!

Bovirus
14-03-2021, 09:27
@Venturer

Hai fatto questa richiesta nel thread dedicato 6890 LTE?

Dovresti fare la richiesta sul 6890 LTE nel thread del 6890 LTE confrontandoti con altri utenti di 6890 LTE e non qui con un modem diverso.

Venturer
14-03-2021, 09:29
Ok la faccio anche nel thread del 6890LTE!

Se per te va bene e me lo concedi lascerei la domanda in entrambe le discussioni per avere maggiore visibilitá e maggiori risposte!

Ciao! :)

Bovirus
14-03-2021, 09:32
@venturere

Fai come credi.
A me sembra che la richiesta qui sul 68900 LTE sia fuori contesto.

Venturer
14-03-2021, 09:37
@Bovirus

Ribadisco, la "famiglia" dei modem router é la medesima! Se il problema interessa il 6890LTE "probabilmente" interessa anche il 7590!
Il chipset é lo stesso e il FritzOs, per quanto siano 2 versioni "leggermente" differenti condivide la maggiorparte del codice con piú famiglie di routers!

Qui stiamo parlando inoltre di una funzione di sicurezza del firewall, codice del firewall che molto probabilmente é identico in tutte le recenti famiglie Fritzbox nel FritzOs.

La differenza é che io sto usando ancora la 7.24 beta pubblica (la piú recente uscita 2 settimane fa) non essendo ancora uscita la 7.25 per il 6890 mentre molti utenti del 7590 sono giá con la 7.25 ufficiale del 7590.

"Forse" con la 7.25 questo problema non c'é piú......o forse si ed é una cosa voluta.....per questo ho chiesto qui!

Bovirus
14-03-2021, 09:40
@Venturer

L'harwdare è differente ed il firmware anche se è basate sul FritzOS non è esattamente lo stesso.

Quindi ribadisco che per me non è coerente chiedere nel thread di un altro modem

Venturer
14-03-2021, 09:45
Se permetti facciamo fare questo test di ping a qualche utente che ha firmware 7.25 sul 7590 e vediamo cosa succede! :)

Se i pacchetti vengono respinti probabilmente é un baco della mia versione beta pubblica, se il ping da remoto sull'ip pubblico risponde con il 7.25 significa che AVM ha previsto che sia cosí e che il ping sull'interfaccia wan non é considerato una requisito che inficia gravemente sulla sicurezza! ;)

s12a
14-03-2021, 09:52
Per testarlo non dovete far altro che aprire il terminale, prompt su windows, terminale su Macos o Linux e digitare: ping e poi il vostro ip pubblico wan che trovate su https://www.whatismyip.com/it/
Prova ad usare questo tool invece di fare ping a praticamente il tuo router da un indirizzo locale: https://ping.eu/ping

dlp
14-03-2021, 09:52
Ciao

Chiedo una informazione a chi sta usando l'ultima versione del FritzOS 7.25 sul 7590 (io attualmente ho un 6890LTE che é fermo ancora alla 7.24 beta pubblica)

Potreste testare una cosa? Assicuratevi che il firewall del Fritzbox sia in modalitá "STEALTH" .......l'opzione la trovate (con l'interfaccia in modalitá "avanzata" sotto i menu
INTERNET -> FILTRI -> LISTE -> IMPOSTAZIONI FILTRO GLOBALI....e poi mettete la spunta su "modalitá STEALTH del firewall".

In questo modo il firewall del fritzbox respinge tutte le richieste di port scan dall'esterno e anche ICMP ma........a me il ping sull'ip pubblico risulta ancora attivo nonostante la modalitá STEALTH abilitata, l'ho scoperto da poco!

Non capisco se é un baco del firmware o é una cosa voluta!

Se vi dice che i pacchetti sono stati trasmessi correttamente significa che il vostro Fritzbox sta rispondendo al ping!

Qualcuno mi fa la gentilezza di verificare con il suo 7590 aggiornato al firmware 7.25 e modalitá Stealth del firewall attiva?

Grazie molte! :)

Ciao, io non utilizzo la modalità stealth perchè per assurdo ti rende più visibile ad un attacco; comunque ti confermo che il router risponde al ping. Testato dal sito ShieldUP https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

Venturer
14-03-2021, 09:56
Prova ad usare questo tool invece di fare ping a praticamente il tuo router da un indirizzo locale: https://ping.eu/ping

Avevo giá provato oltre che da terminale!

Nel mio caso.....pinga correttamente.....4 pacchetti trasmessi, 4 ricevuti!

Venturer
14-03-2021, 09:57
Ciao, io non utilizzo la modalità stealth perchè per assurdo ti rende più visibile ad un attacco;[/url]

Perché dici questo? :eek:

s12a
14-03-2021, 10:01
Avevo giá provato oltre che da terminale!

Nel mio caso.....pinga correttamente.....4 pacchetti trasmessi, 4 ricevuti!

Ho appena provato, in ogni caso (cosa che ha provocato la perdita della connessione e cambio di indirizzo IP), ed effettivamente risponde comunque al ping. 7590 e firmware 7.25.

--- PING 87.11.xxx.xxx (87.11.xxx.xxx) 56(84) bytes of data. ---
64 bytes from 87.11.xxx.xxx: icmp_seq=1 ttl=50 time=32.4 ms
64 bytes from 87.11.xxx.xxx: icmp_seq=2 ttl=50 time=32.7 ms
64 bytes from 87.11.xxx.xxx: icmp_seq=3 ttl=50 time=32.7 ms
64 bytes from 87.11.xxx.xxx: icmp_seq=4 ttl=50 time=32.6 ms

--- 87.11.xxx.xxx ping statistics ---

packets transmitted 4
received 4
packet loss 0 %
time 3013 ms

--- Round Trip Time (rtt) ---

min 32.408 ms
avg 32.624 ms
max 32.734 ms
mdev 0.129 ms

Magari occorre riavviare il router per abilitare effettivamente questa opzione?

dlp
14-03-2021, 10:02
Perché dici questo? :eek:

Qui siamo OT ma trovi molto materiale in rete. In generale perchè il drop di una richiesta è molto più rapido di un timeout di conseguenza è come dire ad un vero hacker che li c'è qualcosa.
E qui mi taccio prima che intervanga Bovirus a segnalare l'OT

Venturer
14-03-2021, 10:05
Allora non é un baco!

Probabilmente hanno ritenuto che non é un dettaglio determinante in caso di attacco infatti un malitenzionato usa ben altri sistemi!

Peró non capisco la questione che perfino le Vodafone Stations e i TIM Hubs hanno il flag per evitare il ping all'interfaccia Wan e funziona correttamente.....boh scelta davvero strana!

Qui siamo OT ma trovi molto materiale in rete. In generale perchè il drop di una richiesta è molto più rapido di un timeout di conseguenza è come dire ad un vero hacker che li c'è qualcosa.
E qui mi taccio prima che intervanga Bovirus a segnalare l'OT

Ok grazie! :)

s12a
14-03-2021, 10:11
Dal manuale del 7590 c'è qualche informazione utile a riguardo:

https://service.avm.de/help/en/FRITZ-Box-7590-avme/019p2/hilfe_internet_filter_listen
Firewall in stealth mode
Enable this setting if you want to make it more difficult to identify your FRITZ!Box through port scans.

When the firewall of the FRITZ!Box is in stealth mode, the FRITZ!Box operates as follows:

All queries from the internet to ports that have not been opened for sharing are discarded without response (DROP)
The FRITZ!Box continues to respond to PINGS (ICMP echo requests)
The FRITZ!Box continues to respond to ident queries to port 113 with "TCP closed"

Stealth mode makes it more difficult for attackers to collect information about the system

Come è descritta dall'interfaccia del 7590:

Firewall in stealth mode

In stealth mode the FRITZ!Box firewall rejects unsolicited queries from the internet instead of replying with ICMP control messages. It continues to reply to queries frequently required by programs. Enable this option if you want to make it more difficult to identify your FRITZ!Box through port scans.

Venturer
14-03-2021, 10:18
Dal manuale del 7590 c'è qualche informazione utile a riguardo:

https://service.avm.de/help/en/FRITZ-Box-7590-avme/019p2/hilfe_internet_filter_listen

Come è descritta dall'interfaccia del 7590:

Si avevo letto! In pratica dice che continua a rispondere alle richieste di certi programmi quindi non é un mascheramento totale alle richieste di ping.

Come detto dal "dlp" poco fa ad ogni modo il mascheramento totale alle richieste di ping non é garanzia di invisibilitá!

Mi auguro che il firewall del Fritzbox, per quanto ben distante da periferiche Firewall dedicate ad ambito business e professionali che si usano in ambito aziendale, permetta una sicurezza sufficiente per l'utente privato medio...

GB ego sum
14-03-2021, 13:18
appena ho del tempo assegnerò un IP statico al Nas e al MediaPlayer, in quanto dalle ultime versioni di win 10 per poterci accedere, bisogna per forza digitare l'IP del dispositivo.:doh:

Scusa, ma non è vero!
Immagino che il 7590 svolga anche la funzione di DNS della tua rete locale: il nome del NAS Synology te lo risolve lui tranquillamente.
Poi che il NAS abbia un IP sempre uguale è comodo per altri motivi, ma basta impostare la prenotazione dell'IP nel DHCP del 7590

Venturer
14-03-2021, 13:37
Scusa, ma non è vero!
Immagino che il 7590 svolga anche la funzione di DNS della tua rete locale: il nome del NAS Synology te lo risolve lui tranquillamente.
Poi che il NAS abbia un IP sempre uguale è comodo per altri motivi, ma basta impostare la prenotazione dell'IP nel DHCP del 7590

Corretto!

La forza dei Fritzbox é che sono in grado di convertire automaticamente l'ip di un dispositivo in nometestuale.dominio!

Tutti i dispositivi sulla tua rete locale, se viene associato un nome testuale al dispositivo (di solito lo fa in automatico con quello definito dal produttore, altrimenti lo puoi cambiare tu) assumono l'indirizzo: nomedispositivo.fritz.box

Come é stato detto é ottimale (ma non necessario) assegnare il DHCP reservation in modo che acquisiscano sempre il medesimo indirizzo ip per servizi particolari se i dispositivi devono dialogare tra loro...

baron
14-03-2021, 14:06
Mi auguro che il firewall del Fritzbox, per quanto ben distante da periferiche Firewall dedicate ad ambito business e professionali che si usano in ambito aziendale, permetta una sicurezza sufficiente per l'utente privato medio...

Credo che il firewall abbia una sicurezza sufficiente per l'utente privato medio.
Il problema è che poi l'utente privato medio abilita l'accesso da internet alla GUI del Fritzbox o via FTP/FTPS, o peggio abilita le periferiche come le webcam ad essere raggiungibili da internet...

baron
14-03-2021, 14:38
Ciao, io non utilizzo la modalità stealth perchè per assurdo ti rende più visibile ad un attacco; comunque ti confermo che il router risponde al ping. Testato dal sito ShieldUP https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

veramente è il contrario, il fatto che il sistema target ti ritorni la risposta "CLOSED" fa sapere al sistema che interroga che la richiesta è stata ricevuta ed è stata respinta, quindi l'attaccante sa che li esiste un servizio e che è chiuso.
Con lo Stealth mode invece non torna indietro nessuna risposta e l'attaccante non può sapere se il sistema sta su o non esiste niente di attivo.

Joe 69
14-03-2021, 15:19
Si avevo letto! In pratica dice che continua a rispondere alle richieste di certi programmi quindi non é un mascheramento totale alle richieste di ping.

Come detto dal "dlp" poco fa ad ogni modo il mascheramento totale alle richieste di ping non é garanzia di invisibilitá!

Credo che la risposta alla questione viene dalla stessa AVM quindi, stando a loro, se la richiesta di ping parte direttamente da un programma proveniente dal fritz.box, perché mai il fritz.box dovrebbe bloccare la risposta proveniente da internet?
Quindi è normale che ritorni il Ping.
Dovrebbe quindi bloccare ciò che NON viene richiesto oltre che non far identificare il sistema ed il fritz.box.

Joe 69
14-03-2021, 15:36
Credo che il firewall abbia una sicurezza sufficiente per l'utente privato medio.
Il problema è che poi l'utente privato medio abilita l'accesso da internet alla GUI del Fritzbox o via FTP/FTPS, o peggio abilita le periferiche come le webcam ad essere raggiungibili da internet...

È sarebbe anche normale che gli utenti medi privati lo facciano visto che, a star fuori casa, uno possa controllare casa per cogliere in diretta i ladri in azione... Credo inoltre che gli 'utenti medi privati non si facciano pippe mentali nel temere che sarebbero i ladri stessi a sfruttare sta cosa per entrare in casa visto anche che, statistiche alla mano, il ladro medio sarebbe l' extracomunitario di turno, anche preparato atleticamrnte visto abilità circense che molti dimostrano ad avere, che non va oltre all'avere capacità nell'aprire serrature....

Joe 69
14-03-2021, 15:48
veramente è il contrario, il fatto che il sistema target ti ritorni la risposta "CLOSED" fa sapere al sistema che interroga che la richiesta è stata ricevuta ed è stata respinta, quindi l'attaccante sa che li esiste un servizio e che è chiuso.
Con lo Stealth mode invece non torna indietro nessuna risposta e l'attaccante non può sapere se il sistema sta su o non esiste niente di attivo.

Non ricordo dove l'avrei letto, però sembra che la mancanza di risposte del sistema target viene equiparato ad una risposta closed visto le capacità dei malintenzionati ... Se in Germania tutti hanno fritz.box e tutti l'abilitano, una mancanza di risposta secondo te cosa dovrebbe significare?
Secondo me era un sistema utile fino a quando erano in pochi ad usufruirlo.

baron
14-03-2021, 16:24
È sarebbe anche normale che gli utenti medi privati lo facciano visto che, a star fuori casa, uno possa controllare casa per cogliere in diretta i ladri in azione...

L'utente medio privato poi non si lamenti di essere finito sul grande fratello, visto i buchi di sicurezza che certe webcam hanno/possono avere.

baron
14-03-2021, 16:31
Non ricordo dove l'avrei letto, però sembra che la mancanza di risposte del sistema target viene equiparato ad una risposta closed visto le capacità dei malintenzionati

Resta il fatto che se l'IP che stai interrogando non ti risponde tu non sai se l'host è up o down, se ti risponde sei sicuro che è up.
Facendo uno scan di un range di IP sai subito che quelli che hanno risposto sono up.

dlp
14-03-2021, 19:00

Ciao, non è cosi semplice purtroppo.
Se vuoi approfondire la mia risposta decisamente troppo coincisa ti posto questo link sull'argomento.
https://www.achab.it/drop-vs-reject-qual-e-la-differenza/soluzioni-tecniche/
ce ne sono di più tecnici ma questo spero chiarisca cosa intendevo.

baron
14-03-2021, 19:37
Se vuoi approfondire la mia risposta decisamente troppo coincisa ti posto questo link sull'argomento.

Vabbè, se fai una ricerca vedrai che non sempre il REJECT è preferibile al DROP.

Dark345
14-03-2021, 21:07

vero

ma preferisco comunque il drop.

Comunque linea analogica configurata... ho evitato il cavo a Y dato che avevo già un cavo lan che mi andava dalla scatoletta di derivazione, ho utilizzato i fili verdi...

una bomba:D

Joe 69
15-03-2021, 00:04
L'utente medio privato poi non si lamenti di essere finito sul grande fratello, visto i buchi di sicurezza che certe webcam hanno/possono avere.

Stia tranquillo che l'utente medio, proprio per appartenere a questa categoria, non ci andrà mai a finire al grande fratello così come, sempre per stare in questa categoria, non verrà mai spiata attraverso questi tipologie di buchi...solo nell'ambito dei PC e cellulari si attua la pesca a strascico dove poi ci va a finire pure l'utente medio ma non in questi casi dove si pesca con l'amo grazie al l'usare l'esca adatta visto l'importanza che avrà la persona destinata a subire una hackerata del genere...piuttosto, evitiamo i PC per banking online, acquisti online, evitiamo uso di app per operazioni bancarie o postali dai cellulari invece che farsi troppe pippe mentali su certi livelli sicurezze utili per i Vip, persone facoltosi, industriali, manager, proprietari di ville milionari, istituti bancarie, aziende, ecc... ,

massie
15-03-2021, 11:44
Ma non posso configurarlo, sotto Telefonia > Propri Numeri,

Assegnalo ad un dispositivo telefonico al posto dell'altro

Joe 69
15-03-2021, 12:41
Pare che ci sia un bug presente nel OS 7.25.
Andando nel sito dell'assistenza del 7590 riguardante l'OS 7.25, esce fuori, per quanto riguarda la telefonia, questo bug noto:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3610_Blocchi-chiamate-per-le-chiamate-in-entrata-cancellati-dopo-un-aggiornamento-di-FRITZ-OS/

Poi ci sarebbe anche questo :
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/3605_I-numeri-VoIP-di-Telekom-non-sono-piu-registrati-dopo-l-aggiornamento/

Venturer
15-03-2021, 13:21
evitiamo i PC per banking online, acquisti online, evitiamo uso di app per operazioni bancarie o postali dai cellulari invece che farsi troppe pippe mentali su certi livelli sicurezze utili per i Vip, persone facoltosi, industriali, manager, proprietari di ville milionari, istituti bancarie, aziende, ecc... ,

Senza andare veramente OT che poi si arrabbiano.......se l'utente medio avesse un sistema operativo aggiornato alle ultimissime patch di sicurezza (e prestazionali, sto parlando di Windows....e MacOS anche) ma "soprattutto" un antivirus, nello specifico una suite Total Security "a pagamento" che oltre all'antimalware comprende altri moduli come il firewall software, l'anti ramsomware, il modulo di rilevazione euristica degli exploit 0 day eccetera come possono essere i 2 leader di mercato Bitdefender e Kaspersky (io personalmente preferisco il Bitdefender ma il Kaspersky é equivalente)....e ribadisco "licenziato correttamente" e non craccato come per molti furboni che pensano di risparmiare scaricando soluzioni antimalware craccate e non si rendono conto che la soluzione stessa potrebbe essere un malware.......stai sicuro che di truffe informatiche, phishing, furto di identitá e credenziali bancarie eccetera....ce ne sarebbero pochissime!

Quello che posso notare é che in questo mondo moderno manca davvero la "cultura della sicurezza informatica" ma non biasimo persone di una certa etá che sono nate molto prima dell'era digitale ma i ragazzi giovani!

Chiuso veramente OT!

Joe 69
15-03-2021, 15:32
Senza andare veramente OT che poi si arrabbiano.......se l'utente medio avesse un sistema operativo aggiornato alle ultimissime patch di sicurezza (e prestazionali, sto parlando di Windows....e MacOS anche) ma "soprattutto" un antivirus, nello specifico una suite Total Security "a pagamento" che oltre all'antimalware comprende altri moduli come il firewall software, l'anti ramsomware, il modulo di rilevazione euristica degli exploit 0 day eccetera come possono essere i 2 leader di mercato Bitdefender e Kaspersky (io personalmente preferisco il Bitdefender ma il Kaspersky é equivalente)....e ribadisco "licenziato correttamente" e non craccato come per molti furboni che pensano di risparmiare scaricando soluzioni antimalware craccate e non si rendono conto che la soluzione stessa potrebbe essere un malware.......stai sicuro che di truffe informatiche, phishing, furto di identitá e credenziali bancarie eccetera....ce ne sarebbero pochissime!

Quello che posso notare é che in questo mondo moderno manca davvero la "cultura della sicurezza informatica" ma non biasimo persone di una certa etá che sono nate molto prima dell'era digitale ma i ragazzi giovani!

Chiuso veramente OT!

Bei discorsi teorici, però sarà un po' difficile convincere quei tanti che poi nella pratica, nonostante abbiano sempre attuato i tuoi consigli , hanno avuto lo stesso problemi ...ti entrano negli enti governativi, figuriamoci nel proprio PC per non parlare dei cellulari dove l'app infetta te la da propio un posto teoricamente sicuro come il play store.

La sicurezza informatica non è altro che un eterna gara tra due avversari entrambi furbi e capaci che vincono, in sequenza, sempre una volta per ciascuno e comunque , a rimanere tra noi, statistiche alla mano come dato di fatto ci sono stati più dati sensibili rubati e carte clonate (milioni di casi) che gente andati al grande fratello grazie alle falle esistenti per l'uso dalle web cam, di una telecamera d'avanti casa o di un sistema di sorveglianza basilare controllate da remoto ....

Ma hai ragione, questo è anche colpa nostra visto che in fatto di cultura alla sicurezza pensiamo che sia più importante scongiurare cose altamente improbabili che evitare il più possibile di usare una carta visto che oramai le usiamo finanche al bar per prenderci un caffè a maggior ragione che poi , l'haker stato, ci incentiva (vedi cash back) ad usarle solo per meglio controllarci a come se già, in todos, non lo facesse abbastanza .. Poi, chiaramente, ogni uno si tiene le proprie opinioni.

Con questo chiudo anch'io l'OT.

Dario22
15-03-2021, 15:40
Buongiorno.
Vorrei sostituire il mio modem con un 7590.
Vorrei sapere quale è il format della passwd wifi del Fritzbox 7590.
In particolare: numero minimo e massimo di caratteri e se devono esserci anche caratteri "speciali" (= diversi da cifre e lettere maiuscole/minuscole).
Grazie.

ruinsofalcatraz
15-03-2021, 15:54
Buongiorno.
In particolare: numero minimo e massimo di caratteri e se devono esserci anche caratteri "speciali" (= diversi da cifre e lettere maiuscole/minuscole).
Grazie.
Secondo me è uno standard a seconda del protocollo, mica è una cosa di AVM.

Joe 69
15-03-2021, 16:12
Buongiorno.
Grazie.

Sinceramente a dirlo così non lo so... Comunque, Dovrebbe comparire il valore min e massimo di caratteri permessi nella UI nel momento di inserirla oppure già dovrebbe essere specificato nella UI altrimenti prova a vedere nella guida in pdf scaricabile dalla sezione download del tuo prodotto AVM.

Dario22
15-03-2021, 17:28
Ho usato modem di marche diverse (Asus. Zyxel, Netgear, TPlink, TIM …) e non mi sembra di aver notato che esiste uno standard (concetto, invece, che vale per il tipo di cifratura scelta).
C’ è chi non pone alcun vincolo, c’ è chi vuole che la passwd sia minimo 16 caratteri e massimo 20, chi aggiunge che ci devono essere almeno una cifra ed una lettera maiuscola, chi chiede che ci sia almeno un carattere speciale (%, &, £, …), chi dice che non ci possono essere due caratteri eguali consecutivi ….
Sul manuale non si dice nulla.
La risposta credo si debba ottenere per via empirica: facendo il login al router ed andando nella sezione “modifica password” dovrebbe comparire una stringa di testo che dice come deve essere fatta.
L’ intuizione di Joe69 è corretta.

ruinsofalcatraz
15-03-2021, 17:30
Ho usato modem di marche diverse (Asus. Zyxel, Netgear, TPlink, TIM …) e non mi sembra di aver notato che esiste uno standard (concetto, invece, che vale per il tipo di cifratura scelta).
C’ è chi non pone alcun vincolo, c’ è chi vuole che la passwd sia minimo 16 caratteri e massimo 20, chi aggiunge che ci devono essere almeno una cifra ed una lettera maiuscola, chi chiede che ci sia almeno un carattere speciale (%, &, £, …), chi dice che non ci possono essere due caratteri eguali consecutivi ….
Sul manuale non si dice nulla.
La risposta credo si debba ottenere per via empirica: facendo il login al router ed andando nella sezione “modifica password” dovrebbe comparire una stringa di testo che dice come deve essere fatta.
L’ intuizione di Joe69 è corretta.
Non credo.
Qua stiamo parlando di STANDARD WiFi, non della password per accesso al router dove ognuno va quello che vuole (purtroppo).

Dario22
15-03-2021, 17:44
L’ argomento non è la password per fare il login al router, ma la password che protegge la connessione wi-fi generata dal router.
Ogni apparato ne ha una di default (in genere stampata sotto il router) che può essere cambiata dall’ utente in conformità al format stabilito dal costruttore. Ciò che cerco è proprio questo format.

baron
15-03-2021, 18:20
@Dario22: https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-7590-avme/017p2/hilfe_wlan_wpa