View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Prezioso
14-03-2024, 15:21
Ovviamente il 2400 è collegato al modem 7590. Potrebbe essere che al piano di sotto hanno attivato la 1000 Mega e mi disturba perchè io ho ancora la 100.
scusa ma cosa c'entra che il 2400 è collegato al modem?
il 2400 e il 7590 comunicano tra di loro con una rete wifi e scambiano i loro dati, io ti ho chiesto se per caso il pc è collegato al 2400 via lan, perchè il 2400 ha una porta lan e quindi magari, se questa si è guastata o ha dei problemi, il pc potrebbe non navigare correttamente
la velocità della linea poi non c'entra nulla, tutto dipende dal 7590, dal 7590 poi da MESH vedi tutti i dispositivi collegati a cosa sono collegati, se al 7590 o al 2400, ti rendi anche conto se magari, ad esempio con uno smartphone, avvicinandoti al 2400 e al 7590, se ci sono problemi di connessione, se il 2400 insomma funziona bene o meno puoi capirlo, resettalo e ricollegalo, vedi se è aggiornato
Quello che non capisco perchè mi dice collegato via Lan e via WI FI.
https://ibb.co/hDkP5JR
pietro667
14-03-2024, 18:21
Ho un grosso problema ho un Fritz Box 7590 recentemente ho comprato un Fritz 2400 per collegare delle telecamere WI FI e per alcuni giorni è andato tutto bene, poi improvvisamente il PC non mi si connetteva ad internet, giorni persi per resettare il modem reinstallare windows 10, sono andato presso un centro di assistenza e mi hanno confermato che il mio PC funzionava regolarmente e io ad insistere che non era vero. Conclusione dopo inxxxxmenti vari ho scoperto che quando è attaccato il cavo Lan del 2400 mi crea questo problema. Oggi ho nuovamente resettato il 2400 ma non riesco a risolvere. Un consiglio sarebbe gradito
... ma non è che hai qualche conflitto di IP? 🤔
... ma non è che hai qualche conflitto di IP?
Sicuramente ma come lo risolvo. Ora sembra che funzioni ma non so per quanto tempo.
pietro667
15-03-2024, 01:53
Sicuramente ma come lo risolvo. Ora sembra che funzioni ma non so per quanto tempo.
Controlla che gli indirizzi statici siano univoco.
Verifica che il pool di indirizzi dhcp assegnati non si sovrapponga agli eventuali IP fissi
Usa la prenotazione degli IP per i dispositivi che devono essere con indirizzo fisso.
suggerisco di usare Advanced IP Scanner per la scansione della tua infrastruttura.
Scriviti gli indirizzi dei vari dispositivi su carta o su un file, copiandoli assieme ai MAC; ti sarà molto utile avere la mappa della tua rete.
Buon kavoro
Controlla che gli indirizzi statici siano univoco.
Verifica che il pool di indirizzi dhcp assegnati non si sovrapponga agli eventuali IP fissi
Usa la prenotazione degli IP per i dispositivi che devono essere con indirizzo fisso.
suggerisco di usare Advanced IP Scanner per la scansione della tua infrastruttura.
Scriviti gli indirizzi dei vari dispositivi su carta o su un file, copiandoli assieme ai MAC; ti sarà molto utile avere la mappa della tua rete.
Buon kavoro
Proverò ma non sono un esperto. Ancora una domanda al PC per motivi di Porte ho dato IP fisso non sarebbe il caso di assegnarlo manche al 2400. Grazie
fritz_ht
15-03-2024, 08:11
Veramente dall'immagine dice che il 2400 è connesso in ponte LAN, quindi corretto. Devi vedere se l'IP che hai cancellato è utilizzato da qualche altro client, ad esempio il PC che ti crea problemi, in questo caso però vuol dire che hai settato un IP fisso a quel dispositivo, rimettilo in DHCP e risolvi il problema.
fritz_ht
15-03-2024, 08:13
al PC per motivi di Porte ho dato IP fisso non sarebbe il caso di assegnarlo manche al 2400. Grazie
Ecco appunto, l'IP fisso al PC l'hai assegnato dal PC o riservandolo dal router?
Ecco appunto, l'IP fisso al PC l'hai assegnato dal PC o riservandolo dal router?
L'ho assegnato dal router ora ho fato una scansione con Advanced_IP_Scanner_2.5.4594.1 e per il momento non ho notato nessun conflitto premetto che attualmente rifunziona tutto, non so fino a quando .Saluti
Ho rifatto la procedura.
se ora funziona, forse si era incasinato ed era in ponte wifi "fisso", così quando attaccavi il cavo incasinava la rete.
con i firmware recenti il cambio è automatico, ma non escludo che possa incastrarsi in qualche caso, magari se si toglie e si rimette il cavo dopo pochi secondi.
il conflitto ip lo vedresti subito: sui device coinvolti apparirebbe un bell'avviso.
per altro di solito in quel caso sono solo i 2 device coinvolti a non funzionare. il resto continua a funzionare, a meno che uno dei 2 non sia il router.
se ora funziona, forse si era incasinato ed era in ponte wifi "fisso", così quando attaccavi il cavo incasinava la rete.
con i firmware recenti il cambio è automatico, ma non escludo che possa incastrarsi in qualche caso, magari se si toglie e si rimette il cavo dopo pochi secondi.
il conflitto ip lo vedresti subito: sui device coinvolti apparirebbe un bell'avviso.
per altro di solito in quel caso sono solo i 2 device coinvolti a non funzionare. il resto continua a funzionare, a meno che uno dei 2 non sia il router.
E' proprio il router che smette di funzionare infatti non si collega alla rete e non ottiene un IP mentre il resto resta regolarmente collegato e funzionante.
Prezioso
15-03-2024, 13:43
scusa ma tu hai un ripetitore mesh collegato via cavo al router? :rolleyes:
onestamente non ne capisco l'utilità:D a meno che non hai la casa cablata cat5e o cat6 e nell'altra stanza, lontana, ci hai messo il ripetitore, allora si, l'immagine ha senso
onestamente non ne capisco l'utilità:D a meno che non hai la casa cablata cat5e o cat6 e nell'altra stanza, lontana, ci hai messo il ripetitore, allora si, l'immagine ha senso
Si ho un cavo Lan cat 6 anzi stavo pensando di sostituirlo con uno Cat 8 visto che costano poco, tra il modem e il PC avevo uno Cat 5 ma dovendomi attivare la 1000 l'ho sostituito con Digoloan Cat 8 comprato su Amazon.
duegiornidipioggia
15-03-2024, 16:38
Si ho un cavo Lan cat 6 anzi stavo pensando di sostituirlo con uno Cat 8 visto che costano poco, tra il modem e il PC avevo uno Cat 5 ma dovendomi attivare la 1000 l'ho sostituito con Digoloan Cat 8 comprato su Amazon.
Ho un rack 24U da pavimento con dentro ONT, 7590 e switch 24 porte, tutto gigabit, da cui partono cat6 Bticino/Legrand che arrivano su 3 piani di casa, tutto cablato.
A parer mio, non serve un cat8 ma un cavo che sia di rame vero, non merdos... CCA come tutti quanti mettono.
pietro667
15-03-2024, 22:12
Ho un rack 24U da pavimento con dentro ONT, 7590 e switch 24 porte, tutto gigabit, da cui partono cat6 Bticino/Legrand che arrivano su 3 piani di casa, tutto cablato.
A parer mio, non serve un cat8 ma un cavo che sia di rame vero, non merdos... CCA come tutti quanti mettono.
Ho un vecchio CAT. 5E (anni 2000) che viaggia senza problema alcuno ad 1Gbps a quasi 80 mt e fa da dorsale tra due corpi di fabbrica separati da un cortile di 50 m (ne feci passare tre, due di backup).
Prese e connettori sono CAT. 6, ma il cavo è di rame vero, non alluminio ricoperto.
Non ho alcun problema di segnale; potrei realizzare, in futuro e se ne avessi esigenza, un trunking con tre cavi per avere 3Gbps sui due switch, ma al momento la connettività 1Gb basta e avanza.
Buonasera a tutti, quanti smartphone con FritzFon app si possono configurare?
pietro667
16-03-2024, 02:09
Buonasera a tutti, quanti smartphone con FritzFon app si possono configurare?
Personalmente ne ho configurati fino a quattro.
Al momento ne ho solo due.
Non conosco l'esistenza di limiti, peraltro, ma immagino che non possano essere infiniti...
duegiornidipioggia
16-03-2024, 07:42
Ho un vecchio CAT. 5E (anni 2000) che viaggia senza problema alcuno ad 1Gbps a quasi 80 mt e fa da dorsale tra due corpi di fabbrica separati da un cortile di 50 m (ne feci passare tre, due di backup).
Prese e connettori sono CAT. 6, ma il cavo è di rame vero, non alluminio ricoperto.
Non ho alcun problema di segnale; potrei realizzare, in futuro e se ne avessi esigenza, un trunking con tre cavi per avere 3Gbps sui due switch, ma al momento la connettività 1Gb basta e avanza.
Esatto, vero che il cat conta e tanto, ma anche se è rame o schifoso CCA.
nemmeno firmware beta se ne vedono?
nemmeno firmware beta se ne vedono?
Et voilà, uscita ieri.
Inhaus 7.90 build 111682 (https://download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-111682-Inhaus.image)
Et voilà, uscita ieri.
Inhaus 7.90 build 111682 (https://download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-111682-Inhaus.image)
Ma quella non è una beta e soprattutto, in passato, ogni tanto provocavano casini nel 7590, ecco perché non vado più oltre le LABOR ufficiali.
:D
Ma quella non è una beta e soprattutto, in passato, ogni tanto provocavano casini nel 7590, ecco perché non vado più oltre le LABOR ufficiali.
Interna, ma pur sempre di beta si tratta.
Et voilà, uscita ieri.
Per favore qual'è il link per il download della beta inetrna?
Grazie.
Interna, ma pur sempre di beta si tratta.
Beta nel vero senso della parola e cioè che se non ti dovesse piacere o mancare di qualcosa, al contrario delle Labor, devi fare recovery.
Ne vale la pena ? Tanto comunque le inhaus non passeranno mai direttamente alla successiva ufficiale.
Per favore qual'è il link per il download della beta inetrna?
Grazie.
Come qual è il link? è nel mio post da te citato.
Beta nel vero senso della parola e cioè che se non ti dovesse piacere o mancare di qualcosa, al contrario delle Labor, devi fare recovery.
Ne vale la pena ? Tanto comunque le inhaus non passeranno mai direttamente alla successiva ufficiale.
Io l'ho postata giustamente per chi vuol provarla con la consapevolezza che potrebbero esserci bug più o meno grossolani, a proprio rischio, in ogni caso anche con queste è possibile tornare indietro senza recovery, con il pulsante apposito che c'è nella pagina di aggiornamento, le inhaus possono passare alla successiva ufficiale anche se manualmente, ma lo stesso è per le labor.
Come qual è il link? è nel mio post da te citato.
Io l'ho postata giustamente per chi vuol provarla con la consapevolezza che potrebbero esserci bug più o meno grossolani, a proprio rischio, in ogni caso anche con queste è possibile tornare indietro senza recovery, con il pulsante apposito che c'è nella pagina di aggiornamento, le inhaus possono passare alla successiva ufficiale anche se manualmente, ma lo stesso è per le labor.
Allora le hanno modificate, perché quando le provai, qualche anno fa, l'unico modo per tornare indietro era un bel recovery, mentre le labor, da sempre passavano automaticamente alla ufficiale oppure, se necessario, tornavi indietro tranquillamente.
Tranquillo, io non le utilizzo più, solo labor, ma, qui c'erano un sacco di appassionati alle Inhaus, ma, non li leggo più, mi sa che sono passati al 7590 AX.
E invece l'ultima labor qual'è?
Non trovo il repository dei firmware
Personalmente ne ho configurati fino a quattro.
Al momento ne ho solo due.
Non conosco l'esistenza di limiti, peraltro, ma immagino che non possano essere infiniti...
A me sembra che se ne configuro uno me lo fà togliere sull'altro ... Boh!
fritz_ht
18-03-2024, 08:08
onestamente non ne capisco l'utilità:D
Di solito, Mesh o meno, tra router e extender il collegamento cablato è il preferibile per affidabilità e prestazioni, ovviamente il collegamento deve essere fatto bene.
cagnaluia
18-03-2024, 08:20
ma esiste un tool interno di diagnostica che permette di eseguire un PING ?
Rumpelstiltskin
18-03-2024, 08:43
ma esiste un tool interno di diagnostica che permette di eseguire un PING ?
Prova a vedere se questo tools ti può aiutare :
http://ip.router/#cap
Ciao a tutti,
sono da poco passato a TIM con FTTH 2,5. Di conseguenza ho inserito un router con porte 2,5 GB ed ho inserito il mio 7590 a valle per poter gestire la parte telefonica. Nella fase di configurazione del VOIP però ottengo messaggi di errore DNS.Ho inserito i server DNS sia nel router a monte sia nel 7590, ma senza successo. Qualcuno ha suggerimenti ?
Come server DNS di TIM ( dato che non li ottengo automaticamente), ho provato ad inserire quelli che ho trovato in rete, ovvero
85.37.17.51 -> non navigo neanche più
151.99.125.1 -> navigo correttamente ma VOIP non va ( errore DNS)
Ho provato ad ottenere l'indirizzo del server Proxy tramite nslookup, il DNS che ho indicato non riesce però a risolvere l'indirizzo del proxy
Qualcuno utente TIM può confermarmi l'indirizzo dei DNS TIM?
Grazie
Fabio
Rumpelstiltskin
18-03-2024, 14:17
Grazie
Fabio
Io ho questi :
85.38.28.2
85.38.28.3 (usato attualmente per richieste standard
Ciao a tutti,
........
Grazie
Fabio
Bah, non credo che sia quello il problema, in ogni caso, ecco i miei.
85.38.28.5
85.38.28.4
Curiosità 1, ma perché non li acquisisci automaticamente ?
Curiosità 2, ma il Fritz 7590, da un bel po' di anni dovrebbe essere diventato autoconfigurante anche per il VOIP.
Macchese
19-03-2024, 08:30
Salve a tutti.Con la 7.57 mi è saltata la WI-FI a 2.4 GHz,diventata appena visibile a 10 cm dal router.Ho provato a tornare indietro,l’ultima beta,ma niente da fare.Presuppongo sia un problema legato al firmware,in quanto ho letto diverse lamentele a riguardo,ma l’AVM non fa sapere niente.Qualcuno ne è venuto a capo?
Grazie
Saluti :D
M@c’se
Ivy_mike
19-03-2024, 13:31
Io non posso aiutarti perchè non ho problemi con le reti wireless e la 7.57
Magari un reset risolve
Salve a tutti.Con la 7.57 mi è saltata la WI-FI a 2.4 GHz,diventata appena visibile a 10 cm dal router.Ho provato a tornare indietro,l’ultima beta,ma niente da fare.Presuppongo sia un problema legato al firmware,in quanto ho letto diverse lamentele a riguardo,ma l’AVM non fa sapere niente.Qualcuno ne è venuto a capo?
Grazie
Saluti :D
M@c’se
Io credo tu abbia un problema hardware, la 7.57 la sto tranquillamente usando da quando è uscita.
Oppure, come ti hanno già suggerito, il tuo 7590 si è "inpallato", prova a fare un reset alle origini, vedi se tutto torna normale e a quel punto rimetti la 7.57.
Macchese
19-03-2024, 14:37
La cosa che mi sembra strana, che con questa versione non sono il solo ad avere avuto questo problema.Ho provato a tornare indietro,ma niente da fare.Grazie
Saluti:D
M@c’se
giovanni69
19-03-2024, 18:18
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n579374/fritzbox-avm-dominio-registrazione/
"Fritzbox non si è scordata di rinnovare il dominio non era proprio registrato perché fino a poco fa .box non era un dominio registrabile, fritz lo usava internamente" " Qualche mese fa hanno aggiunto dei nuovi TLD tra cui .box usato da Fritz come dns interno alla rete."
fritz_ht
20-03-2024, 08:00
prova a fare un reset alle origini, vedi se tutto torna normale e a quel punto rimetti la 7.57.
Questo reset alle origini in cosa consisterebbe? Anche io ho un problema probabilmente con la 7.57 e vorrei tornare alle origini ma fin'ora non ho trovato una via a parte contattare Amazon e farmene spedire uno in sostituzione come suggerito dal supporto AVM.
Bah, non credo che sia quello il problema, in ogni caso, ecco i miei.
85.38.28.5
85.38.28.4
Curiosità 1, ma perché non li acquisisci automaticamente ?
Curiosità 2, ma il Fritz 7590, da un bel po' di anni dovrebbe essere diventato autoconfigurante anche per il VOIP.
Ciao,
Curiosità 1: Il Firewalla se configurato come PPOE ( come mi richiede TIM) non prevede l'acquisizione dei DNS, o almeno così mi pare visto che me li richiede esplicitamente( solo se configurato come IP dinamico li riceve via DHCP)
Curiosità 2 : Il mio 7590, per evitare il doppio NAT è configurato come client IP della rete del Firewalla ( altro provider interneet - collegamento a modem o router esterno) via LAN to LAN . In questa maniera il VOIP non si configura e cosa peggiore il Fritz diventa MESH repeater e non MESH master ( e non ho più un mesh master)
Grazie
Fabio
Recentemente mi hanno portato la 1000 e per poter riallineare il Fritz Box 7590 ho dovuto resettarlo alle impostazioni di fabbrica. Ho anche un Fritz 2400 collegato via Lan e due Tp Link il 450 e il N300 collegati WI FI, posizionati all'esterno di casa per potenziare il segnale a delle telecamere. Ora la mia posizione è come i file in allegato ovviamente non è collegato come rete Mesch ma credo come ripetitore, vorrei sapere se vanno bene o devo fare qualche modifica, tenendo conto che prima del reset compariva il simbolo Mesh e dei miei precedenti post in cui il mio Pc non riusciva connetteri a internet perchè grazie al vostro aiuto ho scoperto che andavano in conflito gli IP. Grazie
https://ibb.co/RzbTG8h
https://ibb.co/nbCNM5w
Recentemente mi hanno portato la 1000 e per poter riallineare il Fritz Box 7590 ho dovuto resettarlo alle impostazioni di fabbrica. Ho anche un Fritz 2400 collegato via Lan e due Tp Link il 450 e il N300 collegati WI FI, posizionati all'esterno di casa per potenziare il segnale a delle telecamere. Ora la mia posizione è come i file in allegato ovviamente non è collegato come rete Mesch ma credo come ripetitore, vorrei sapere se vanno bene o devo fare qualche modifica, tenendo conto che prima del reset compariva il simbolo Mesh e dei miei precedenti post in cui il mio Pc non riusciva connetteri a internet perchè grazie al vostro aiuto ho scoperto che andavano in conflito gli IP. Grazie
https://ibb.co/RzbTG8h
https://ibb.co/nbCNM5w
ciao, non devi fare altro che premere sul 7590 il tasto wps e sul 2400 l'unico tasto disponibile. A fine configurazione automatica avrai la rete mesh.
ciao, non devi fare altro che premere sul 7590 il tasto wps e sul 2400 l'unico tasto disponibile. A fine configurazione automatica avrai la rete mesh.
Si grazie ma volevo sapere se è conveniete o lasciare tutto come è ora.
Abadir_82
21-03-2024, 20:14
Ciao a tutti... ho un problema un po' singolare con il 7590.
Ho abilitato la vpn interna e ci ho connesso, come client, un router con OpenWRT che sta in un altro paese (in cui risiedo).
Il problema che riscontro e' che per 1-2 giorni, tutto va bene, ma dopo un po' il 7590 mi chiude la connessione con il router openwrt. Devo quindi riavviare il router openwrt perche' tutto riprenda a funzionare. Per creare la connessione sul client, ho usato il file che viene generato dal 7590.
Qualcuno ha fatto una cosa simile ed ha trovato come risolvere?
Carmine59
22-03-2024, 06:15
Dopo un temporale il mio 7590 e' fritto. Siccome non ho mai provveduto ad un backup, comprando uno nuovo sia autoconfigura per i dati e il voip? Sono su Tim fttc 200/21. Grazie
Dopo un temporale il mio 7590 e' fritto. Siccome non ho mai provveduto ad un backup, comprando uno nuovo sia autoconfigura per i dati e il voip? Sono su Tim fttc 200/21. Grazie
Quasi devi dirgli, nelle impostazioni internet, il provider che usi.
ma versioni labor del firmware non ne fanno?
solo inhaus
Prezioso
22-03-2024, 15:08
come avevi fatto con il vecchio?
se avevi messo manualmente i dati chiaramente devi farlo anche con il nuovo...
nel mio caso, con fastweb, i dati ci sono e sono anche corretti ma avevo problemi con l'operatore che non mi "abilitava" il modem altrimenti la configurazione automatica sarebbe andata a buon fine al 100%
in ogni caso comunque credo devi parlare con l'operatore immagino perchè cambiando modem cambia il seriale e quindi devi sentirli per fornirgli i nuovi dati
Carmine59
22-03-2024, 15:26
come avevi fatto con il vecchio?
se avevi messo manualmente i dati chiaramente devi farlo anche con il nuovo...
nel mio caso, con fastweb, i dati ci sono e sono anche corretti ma avevo problemi con l'operatore che non mi "abilitava" il modem altrimenti la configurazione automatica sarebbe andata a buon fine al 100%
in ogni caso comunque credo devi parlare con l'operatore immagino perchè cambiando modem cambia il seriale e quindi devi sentirli per fornirgli i nuovi dati
Col vecchio avevo inserito i dati del Voip inviati da Tim, ma ora non riesco più a trovarli. Per questo chiedevo se debba rifare tutto daccapo.
Prezioso
22-03-2024, 16:29
quando lo colleghi ci sono già tutti i provider e tim c'è, come c'è anche fastweb appunto ma dato che cambi modem cambi anche seriale, ora non so come ragiona tim ma con fastweb appunto se non gli dici il nuovo seriale puoi anche configurarlo bene ma il modem non aggancia la rete quindi in ogni caso devi contattarli, almeno credo.
Quando lo avvii puoi comunque fare la procedura wizard e selezionare tim, mettere le credenziali ecc ecc e poi li chiami se non funziona
Et voilà, uscita ieri.
Nuovo driver: Versione DSL 1.180.131.112
Carmine59
22-03-2024, 22:09
quando lo colleghi ci sono già tutti i provider e tim c'è, come c'è anche fastweb appunto ma dato che cambi modem cambi anche seriale, ora non so come ragiona tim ma con fastweb appunto se non gli dici il nuovo seriale puoi anche configurarlo bene ma il modem non aggancia la rete quindi in ogni caso devi contattarli, almeno credo.
Quando lo avvii puoi comunque fare la procedura wizard e selezionare tim, mettere le credenziali ecc ecc e poi li chiami se non funziona
I passaggi per la connessione internet li conosco bene, chiedevo se il voip si configura da solo. Grazie a chi mi darà una mano
Prezioso
23-03-2024, 13:43
:rolleyes: guarda che il wizard c'è anche per il voip... ma vabè...
Carmine59
23-03-2024, 22:51
:rolleyes: guarda che il wizard c'è anche per il voip... ma vabè...
E io avevo chiesto solamente se si AUTOCONFIGURA o meno con Tim. Non mi sembra difficile il concetto.
Carmine59
23-03-2024, 22:51
.
No non si auto configura né per i dati, immagino tu intenda per la connessione internet, né per il VoIP devi inserire tutto a mano.
Carmine59
24-03-2024, 06:34
No non si auto configura né per i dati, immagino tu intenda per la connessione internet, né per il VoIP devi inserire tutto a mano.
Ok ti ringrazio. Gentilissimo
Noto da qualche tempo che di notte la connessione internet cade.
HO FTTC TIM
Server DNS usati
85.38.28.2 (usato attualmente per richieste standard)
85.38.28.3
Questi server sono della TIM?
Voi quali usate?
Ho notato pure questo messaggio di errore non capisco bene cosa intenda dato che uso solo una presa per il modem(non ho prese cablate in giro per la casa)
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di [lunghezza] metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa [...] kbit/s
Questo messaggio è un messaggio di evento del campo Connessione Internet (DSL).
Con questo messaggio il FRITZ!Box vi informa che la velocità di trasferimento della vostra connessione DSL è inferiore a quella che potrebbe essere e che questo problema deriva dal cablaggio DSL attuale.
Affinché possiate avere a disposizione la piena velocità di trasferimento della vostra linea DSL, è necessario che il FRITZ!Box sia collegato direttamente alla vostra linea DSL e quindi direttamente alla rispettiva centralina di commutazione.
1. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea DSL.
Queste possono essere, ad esempio, prese telefoniche derivate dalla connessione DSL. Se in casa avete più prese telefoniche, collegate il FRITZ!Box a un'altra presa.
2. Controllate quindi nell'interfaccia utente del FRITZ!Box, nel menu Sistema. Eventi, se vengono rilevate ulteriori interferenze del segnale DSL.
@pumui12
Manca info su versione firmware Fritz.
@pumui12
Manca info su versione firmware Fritz.
Per problemi come quelli descritti da @pumui12, che ti frega del firmware a bordo del fritz.
Per esempio, se ci sono 10 prese in casa e tutte in parallelo alla prima presa in entrata del doppino, che cosa può cambiare con il variare del firmware ?
Su dai, non esageriamo, sembra il metodo dei call center che seguono pedissequamente il manualetto guida.
Noto da qualche tempo che di notte la connessione internet cade.
HO FTTC TIM
Server DNS usati
85.38.28.2 (usato attualmente per richieste standard)
85.38.28.3
Questi server sono della TIM?
Voi quali usate?
Ho notato pure questo messaggio di errore non capisco bene cosa intenda dato che uso solo una presa per il modem(non ho prese cablate in giro per la casa)
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di [lunghezza] metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa [...] kbit/s
Questo messaggio è un messaggio di evento del campo Connessione Internet (DSL).
Con questo messaggio il FRITZ!Box vi informa che la velocità di trasferimento della vostra connessione DSL è inferiore a quella che potrebbe essere e che questo problema deriva dal cablaggio DSL attuale.
Affinché possiate avere a disposizione la piena velocità di trasferimento della vostra linea DSL, è necessario che il FRITZ!Box sia collegato direttamente alla vostra linea DSL e quindi direttamente alla rispettiva centralina di commutazione.
1. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea DSL.
Queste possono essere, ad esempio, prese telefoniche derivate dalla connessione DSL. Se in casa avete più prese telefoniche, collegate il FRITZ!Box a un'altra presa.
2. Controllate quindi nell'interfaccia utente del FRITZ!Box, nel menu Sistema. Eventi, se vengono rilevate ulteriori interferenze del segnale DSL.
Allora,
si quei DNS sono della TIM.
Anche se non mi è chiarissimo quello che scrivi, tuttavia, sembra che il tuo Fritz abbia rilevato una o più derivazioni.
Riassumendo, non devi guardare se tu usi una sola presa DSL, ma, partendo dalla linea che entra in casa, c'è una sola presa a muro oppure ce ne sono di più indipendentemente dal fatto che tu ne utilizzi solamente una ?
Della serie, il Fritz dovrebbe essere collegato sulla linea TIM attraverso una presa DSL più vicina possibile all'entrata nel tuo appartamento e STOP, nel senso che il doppino telefonico deve terminare li. Poi, se per tue esigenze hai bisogno di prese telefoniche analogiche o comunque solo di fonia in altre stanze, o risolvi con dei comodissimi cordless gestiti dal Fritz, oppure partendo dalle prese che vedi dietro il Fritz: Phone 1 e 2 analogiche, puoi ripartire con la linea che corre per l'appartamento. Questo per quanto riguarda la fonia analogica. Se non ti servisse, apri la prima presa, per intenderci quella dove c'è collegato il Fritz e se vedi collegato un doppino che ripartisce in giro per casa la linea, staccalo/taglialo.
Poi, per il fatto che le disconnessioni avvengano solamente di notte, risulta difficile capire perché, servirebbero più dati o controlli che puoi effettuare solamente tu da li.
Potresti postare almeno le info DSL ? Soprattutto le attenuazioni di linea e i rapporti SNR, o comunque tutta la pagina che vedi sul Fritz ?
Grazie per le risposte.
Come firm. Ho la 7.56
Devo allegare rapporti dsl?
Ditemi cosa serve ed io provvedo.
Il modem è collegato alla presa principale della casa, non ho telefoni in giro attaccati a prese secondarie.
Telefono e cordless son collegati direttamente al FRITZ.
@pumui12
Vedi primi post.
A me sembra che il firmware non sia aggiornato.
Grazie per le risposte.
Come firm. Ho la 7.56
Devo allegare rapporti dsl?
Ditemi cosa serve ed io provvedo.
Il modem è collegato alla presa principale della casa, non ho telefoni in giro attaccati a prese secondarie.
Telefono e cordless son collegati direttamente al FRITZ.
Allora, lascia perdere il firmware, se hai messaggi di derivazioni, qualsiasi firmware te li segnalerebbe, la prima cosa che devi fare è di accertarti che il cablaggio sia fatto a dovere.
Non mi hai ancora detto: "indipendentemente dal fatto che tu abbia collegato il Fritz alla presa principale, la domanda importante è se CI SONO ALTRE PRESE".
Poi, cosa intendi per presa principale ?
Allo stato attuale, riassumendo per l'ennesima volta, il doppino di rame entra nell'appartamento e deve andare in una presa il più vicino possibile all'entrata perché anche la lunghezza può inficiare la stabilità e la velocità, ovviamente questo diventa particolarmente importante quando già si è lontanissimi dall'armadio in strada. Inoltre in quella presa è importantissimo controllare che non ci siano cavi che ripartono per portare la linea in altre stanze come si usava fare fino a prima dell'avvento delle linee DSL.
Poi, se vai nel menù: internet/informazioni DSL/DSL e ci mandi l'immagine della situazione, ci si potrebbe già ragionare un po' di più vedendo i parametri che il Fritz ha rilevato.
Nuovo driver: Versione DSL 1.180.131.112
Hai notato differenze di prestazione ?
Oppure, spero, non sia come accade da qualche aggiornamento a questa parte e cioè driver sempre più conservativi e velocità sempre più penalizzate.
Allora, lascia perdere il firmware, se hai messaggi di derivazioni, qualsiasi firmware te li segnalerebbe, la prima cosa che devi fare è di accertarti che il cablaggio sia fatto a dovere.
Non mi hai ancora detto: "indipendentemente dal fatto che tu abbia collegato il Fritz alla presa principale, la domanda importante è se CI SONO ALTRE PRESE".
Poi, cosa intendi per presa principale ?
Allo stato attuale, riassumendo per l'ennesima volta, il doppino di rame entra nell'appartamento e deve andare in una presa il più vicino possibile all'entrata perché anche la lunghezza può inficiare la stabilità e la velocità, ovviamente questo diventa particolarmente importante quando già si è lontanissimi dall'armadio in strada. Inoltre in quella presa è importantissimo controllare che non ci siano cavi che ripartono per portare la linea in altre stanze come si usava fare fino a prima dell'avvento delle linee DSL.
Poi, se vai nel menù: internet/informazioni DSL/DSL e ci mandi l'immagine della situazione, ci si potrebbe già ragionare un po' di più vedendo i parametri che il Fritz ha rilevato.
Grazie per la precisazione mando in allegato immagini che mostrano situazione DSL.
Noto che il nome della centralina è cambiato in questo ultimo periodo non so se è importante.
Presa fibra è quella che si trova all'ingresso del mio appartamento fatta dal tecnico TIM anni fa(questa è la presa dove è collegato modem)
https://mega.nz/file/xEFlyRgQ#OM6AcmRgIUMMl2o6bG8ipZsCVYIdZfiSs0o5L3NGVXo
https://mega.nz/file/0M1ymTgB#Zo1dpHp1FApqQKe3jfsr3CdBmEp3gXQQa0oFp5rUh6I
https://mega.nz/file/0V0nWSxC#2yolQF2h2wemGX5P6_Y1MP51HDpvRDN6Z3aNtn37BQU
https://mega.nz/file/lU9VQQQL#AH4ynS4bBEga-VdGOc-UbOT6rAWcVBMq6hlbb0AJuW4
https://mega.nz/file/5BsXiZ7J#3iGALuWCGigqnw6JWgGJIHdPkYxEsUcBS1zlzrHJcqA
https://mega.nz/file/NMFVCBrL#JdQkSfySE_PAex37vxNCLX_IBLx5d6gx1USyi0gwwaI
ciao a tutti,
ho preso da poco questo modem al posto di un 7530 e attualmente ho una connessiont ADSL2 con Wind + una FWA Fastweb in prova 30 giorni.
Mi chiedevo se fosse possibile configurare il modem come principale come FWA (quindi usando l'ONT) e tenere come backup la FTTC.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
So che per il discorso FWA devo chiedere a Fastweb di girarmi profilo in modalità libera o clonare il mac address sul friztbox (si può fare anche con questo?)
Grazie ciao
Hai notato differenze di prestazione ?
Oppure, spero, non sia come accade da qualche aggiornamento a questa parte e cioè driver sempre più conservativi e velocità sempre più penalizzate.
pare un copia e incolla del precedente, molto conservativo come il precedente :(
Grazie per la precisazione mando in allegato immagini che mostrano situazione DSL.
Noto che il nome della centralina è cambiato in questo ultimo periodo non so se è importante.
Presa fibra è quella che si trova all'ingresso del mio appartamento fatta dal tecnico TIM anni fa(questa è la presa dove è collegato modem)
https://mega.nz/file/xEFlyRgQ#OM6AcmRgIUMMl2o6bG8ipZsCVYIdZfiSs0o5L3NGVXo
https://mega.nz/file/0M1ymTgB#Zo1dpHp1FApqQKe3jfsr3CdBmEp3gXQQa0oFp5rUh6I
https://mega.nz/file/0V0nWSxC#2yolQF2h2wemGX5P6_Y1MP51HDpvRDN6Z3aNtn37BQU
https://mega.nz/file/lU9VQQQL#AH4ynS4bBEga-VdGOc-UbOT6rAWcVBMq6hlbb0AJuW4
https://mega.nz/file/5BsXiZ7J#3iGALuWCGigqnw6JWgGJIHdPkYxEsUcBS1zlzrHJcqA
Allora,
cominciamo a fare un po' di "luce", da quello che si può vedere dovresti avere a contratto una linea VDSL da 100/20 Mbps che non è neanche messa malissimo.
Nel senso che l'armadio te lo indica a circa 130 metri ma per esperienza personale, significa che lo hai sotto casa e questo motivo è positivo. SNR a 6 dB e attenuazioni di linea buone.
Ora a causa delle disconnessioni da te lamentate, TIM ti ha messo nel profilo SOS ma direi per adesso ignora questo punto anche perché a volte diventa un vantaggio.
Ora, andando per gradi, 3 domande:
1) Hai controllato aprendo la presa se li arriva il doppino e STOP, oppure se riparte per andare in altre stanze. Zoomando la foto, ma è un po' scura, mi sembra di vedere una canalina che arriva alla presa, ma essendo la stessa da incasso, cos'è quella canalina ? Inoltre, mi sembra di vedere che quella presa è doppia, insomma tutte cose che potrebbero confermare le famose derivazioni rilevate dal Fritz.
2) Quello scatolino che pende dalla presa è il filtro messo a suo tempo dal tecnico TIM magari perché avevi una semplice ADSL oppure è lo sdoppiatore in dotazione al Fritz ? A me sembrerebbe un filtro ADSL.
3) Il nome della centralina se è cambiato significa che la TIM ha cambiato o aggiornato l'apparato dove sei collegato ma anche questo è nella normalità di tutti i giorni.
Possibili soluzioni/miglioramenti
1) Se il doppino riparte per andare in altre stanze, staccalo o taglialo, ricordati in quella presa deve arrivare e andare solamente al Fritz.
2) Se hai una linea VDSL 100/20 con profilo 17a, non c'è bisogno di filtri, anzi, toglilo e collegati direttamente alla presa.
3) Non preoccuparti minimamente. A meno che l'apparato nuovo di TIM non sia difettoso ma questa è un'altra storia, per adesso ignorala.
Attendo
pare un copia e incolla del precedente, molto conservativo come il precedente :(
E te pareva, oramai, da un bel po' di tempo, AVM sul 7590 a ogni upgrade del driver, a furia di conservare, arriverà un giorno che diremo: "adesso la linea è stabilissima, non cade nemmeno se taglio il cavo con le forbici, in compenso la velocità è scesa a 1 Mbps".
:asd:
Buongiorno a tutti, il 7590 collegato in mesh wifi con il fritz repeater 1200, il mio portatile alcune volte tende a connettersi al repeater che sta al piano superiore e non al 7590 che si trova praticamente a 2/3 metri di distanza, è possibile fare in modo che il portatile ad ogni avvio si aggancia lato wifi sempre e solo al 7590?
Prezioso
30-03-2024, 13:43
lo noto anche io una strana logica di collegamento anche se devo dire è migliorata con l'ultimo o penultimo update che nel change log riportava proprio una miglioria nella gestione mesh, nelle opzioni però io non ho trovato nulla, è una cosa che gestisce il fritz, pinga il dispositivo e per lui è meglio così:rolleyes: , anche se sta al piano di sopra in linea d'aria magari è vantaggioso, è sopra di te?
lo noto anche io una strana logica di collegamento anche se devo dire è migliorata con l'ultimo o penultimo update che nel change log riportava proprio una miglioria nella gestione mesh, nelle opzioni però io non ho trovato nulla, è una cosa che gestisce il fritz, pinga il dispositivo e per lui è meglio così:rolleyes: , anche se sta al piano di sopra in linea d'aria magari è vantaggioso, è sopra di te?
Diciamo che in linea d'aria sono sia il 7590 che il repeater nello stesso punto solo che il 1200 sopra, il portatile si trova di lato sulla destra, quindi penso che sia più vicino il 7590 anche perchè la camera è openspace e non ho muri di separazione. Il FritzOS è alla versione 7.57
Abadir_82
30-03-2024, 15:16
Ciao.
Sto ammodernando la rete di casa, ora basata sul Fritz 7590 e vorrei implementare la seguente configurazione, anche se ho alcuni dubbi:
---Doppino VDSL--->Fritz7590 (gestisce i telefoni fissi) --->Router OpenWRT wifi6---> Rete di casa
Dato il limitato spazio fisico, Il router OpenWRT scelto e' il Zyxel NWA50AX PRO, che e' un wifi6. Purtroppo ha 1 sola porta ethernet, quindi la trasformerei da LAN a WAN, e poi userei la rete wifi dello Zyxel per connettermi allo Zyxel ed anche alla rete di casa (tutte le periferiche sono wifi). Avrei quindi una porta LAN del 7590 che si collegherebbe alla porta WAN dello Zyxel.
Vorrei mantenere la rete il piu' sicura possible ed ho bisogno anche di accedere all'esterno sia al 7590 che allo Zyxel, da cui ho pensato di deployare un server Wireguard sullo Zyxel, usando il servizio di ddns fritz e poi usare il fritz come uno dei client. In tale maniera, ovunque nel mondo posso connettermi allo Zyxel ed anche monitorare il 7590.
Qua i miei dubbi:
1) Posso configurare il 7590 per abilitare solo il client, senza direzionare il traffico verso la VPN? Altrimenti andrei in un loop... vorrei che il traffico di rete uscisse normalmente.
2) Lo Zyxel avra' IP 192.168.1.1 ed il 7590 192.168.2.1, dovro' aprire su entrambi la porta per il server wireguard (51820) o solo sul .1.1? Qualora mi servisse aprire altre porte, dovro' aprirle su entrambi? O posso aprirle SOLO sullo Zyxel?
3) Posso usare il servizio DDNS del 7590 sullo Zyxel? La mia idea e' di abilitarlo sul 7590, ma di non creare nessun utente o server wireguard sul 7590, in modo da chiudere tutte le porte.
---Doppino VDSL--->Fritz7590 (gestisce i telefoni fissi) --->Router OpenWRT wifi6---> Rete di casa
Quale provider?
Vorrei mantenere la rete il piu' sicura possible ed ho bisogno anche di accedere all'esterno sia al 7590 che allo Zyxel, da cui ho pensato di deployare un server Wireguard sullo Zyxel, usando il servizio di ddns fritz e poi usare il fritz come uno dei client. In tale maniera, ovunque nel mondo posso connettermi allo Zyxel ed anche monitorare il 7590.
Se sul router openwrt crei un'interfaccia statica verso il 7590 e fai gestire vpn e ddns ad openwrt stesso puoi evitare tutto questo. Dall'esterno (e dall'interno della rete locale) un dispositivo riuscirà a raggiungere sia la rete dello zyxel che del 7590.
Abadir_82
30-03-2024, 18:40
Quale provider?
Se sul router openwrt crei un'interfaccia statica verso il 7590 e fai gestire vpn e ddns ad openwrt stesso puoi evitare tutto questo. Dall'esterno (e dall'interno della rete locale) un dispositivo riuscirà a raggiungere sia la rete dello zyxel che del 7590.
il provider e' TIM FTTC.
Ti ho scritto in pvt per la parte interfaccia statica.
Prezioso
30-03-2024, 21:13
Diciamo che in linea d'aria sono sia il 7590 che il repeater nello stesso punto solo che il 1200 sopra, il portatile si trova di lato sulla destra, quindi penso che sia più vicino il 7590 anche perchè la camera è openspace e non ho muri di separazione. Il FritzOS è alla versione 7.57
Per sfizio ho controllato manualmente, il mio 2400 si è aggiornato alla 7.58, il 7590 è rimasto alla 7.57.
Sarà il riavvio, ora il 70% dei dispositivi sono collegati al 7590 prima era il contrario
si puo' creare una rete mesh con i ripetitori fritz usando la rete cablata?
delvo_69
30-03-2024, 23:10
si puo' creare una rete mesh con i ripetitori fritz usando la rete cablata?Ciao. Io ho una rete mesh fatta con un 7590 come master e due 3490 come slave collegati via cavo al 7590.
Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
duegiornidipioggia
31-03-2024, 08:27
Ciao. Io ho una rete mesh fatta con un 7590 come master e due 3490 come slave collegati via cavo al 7590.
Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
Idem io, 7590 + 4 repeater 2400 in ponte lan.
Anch'io ho attivato il mesh ma secondo me se usa il cavo ovviamente s'intende che come mesh eredita giusto la configurazione dal master perchè se usa il cavo... mica sono collegati tra di loro in mesh tramite WiFi, no?
Poi magari qualcuno ci illumina.
Idem io, 7590 + 4 repeater 2400 in ponte lan.
Anch'io ho attivato il mesh ma secondo me se usa il cavo ovviamente s'intende che come mesh eredita giusto la configurazione dal master perchè se usa il cavo... mica sono collegati tra di loro in mesh tramite WiFi, no?
Poi magari qualcuno ci illumina.
Io ho 7590 master con un 7530 collegato via cavo eth e il 7530 è mesh, anche se collegato via cavo comunque può essere impostato come membro della rete mesh, via WifI o via cavo non cambia.
Allora,
cominciamo a fare un po' di "luce", da quello che si può vedere dovresti avere a contratto una linea VDSL da 100/20 Mbps che non è neanche messa malissimo.
Nel senso che l'armadio te lo indica a circa 130 metri ma per esperienza personale, significa che lo hai sotto casa e questo motivo è positivo. SNR a 6 dB e attenuazioni di linea buone.
Ora a causa delle disconnessioni da te lamentate, TIM ti ha messo nel profilo SOS ma direi per adesso ignora questo punto anche perché a volte diventa un vantaggio.
Ora, andando per gradi, 3 domande:
1) Hai controllato aprendo la presa se li arriva il doppino e STOP, oppure se riparte per andare in altre stanze. Zoomando la foto, ma è un po' scura, mi sembra di vedere una canalina che arriva alla presa, ma essendo la stessa da incasso, cos'è quella canalina ? Inoltre, mi sembra di vedere che quella presa è doppia, insomma tutte cose che potrebbero confermare le famose derivazioni rilevate dal Fritz.
2) Quello scatolino che pende dalla presa è il filtro messo a suo tempo dal tecnico TIM magari perché avevi una semplice ADSL oppure è lo sdoppiatore in dotazione al Fritz ? A me sembrerebbe un filtro ADSL.
3) Il nome della centralina se è cambiato significa che la TIM ha cambiato o aggiornato l'apparato dove sei collegato ma anche questo è nella normalità di tutti i giorni.
Possibili soluzioni/miglioramenti
1) Se il doppino riparte per andare in altre stanze, staccalo o taglialo, ricordati in quella presa deve arrivare e andare solamente al Fritz.
2) Se hai una linea VDSL 100/20 con profilo 17a, non c'è bisogno di filtri, anzi, toglilo e collegati direttamente alla presa.
3) Non preoccuparti minimamente. A meno che l'apparato nuovo di TIM non sia difettoso ma questa è un'altra storia, per adesso ignorala.
Attendo
Grazie per le idee spero di aver capito bene cosa dici
Riassumo le cose che ci son da fare:
1) Non son i grado di smontare la presa da solo quindi attendo prossimo arrivo di tecnico(non so bene quando)
Tale presa fu montata da tecnico TIM NEL 2020 lui disse di aver staccato le prese precedenti che erano assai antiche quindi gli ho creduto sulla parola
2) Come faccio a capire se ho una linea VDSL esiste una voce nel modem da controllare?
3)In che senso apparato TIM potrebbe essere difettoso?
duegiornidipioggia
01-04-2024, 14:24
Io ho 7590 master con un 7530 collegato via cavo eth e il 7530 è mesh, anche se collegato via cavo comunque può essere impostato come membro della rete mesh, via WifI o via cavo non cambia.
Esatto, preciso, ma mi sono sempre chiesto che significa esattamente mesh via ponte LAN.
Esatto, preciso, ma mi sono sempre chiesto che significa esattamente mesh via ponte LAN.
Potrai ad esempio avere un'unica rete WiFi e spostandoti da un apparato all'altro (tipo quando vai in giro per casa con lo smartphone in mano), il tuo dispositivo non si disconnetterá dalla rete. Non vedrai cioè la disconnessione dal router e la successiva riconnessione all'accesso point.
C'è poi tutto il discorso di gestione del flusso dati fra i vari apparati per ottimizzare la velocità di ogni dispositivo connesso in rete
duegiornidipioggia
01-04-2024, 22:04
Potrai ad esempio avere un'unica rete WiFi e spostandoti da un apparato all'altro (tipo quando vai in giro per casa con lo smartphone in mano), il tuo dispositivo non si disconnetterá dalla rete. Non vedrai cioè la disconnessione dal router e la successiva riconnessione all'accesso point.
C'è poi tutto il discorso di gestione del flusso dati fra i vari apparati per ottimizzare la velocità di ogni dispositivo connesso in rete
Beh da anni ho 3 piani di casa così, ma per il semplice fatto che ho medesimo SSID.
Comunque sia la mia era davvero giusto una curiosità, ovviamente ponte LAN e mesh tutta la vita.
Beh da anni ho 3 piani di casa così, ma per il semplice fatto che ho medesimo SSID.
Comunque sia la mia era davvero giusto una curiosità, ovviamente ponte LAN e mesh tutta la vita.
[Nerd mode ON] Senza mesh, se giochi online mentre sali le scale, perdi la connessione e ti esce dal gioco... Partita persa... [Nerd mode OFF] :sofico:
duegiornidipioggia
02-04-2024, 09:11
[Nerd mode ON] Senza mesh, se giochi online mentre sali le scale, perdi la connessione e ti esce dal gioco... Partita persa... [Nerd mode OFF] :sofico:
[Anziano mode ON]Ti posso dire che ho n° 4 repeater 2400 in ponte lan con un 7590 e che ogni tanto se uno si sposta all'interno dell'abitazione magari lo smartphone rimane collegato ad uno dei repeater più lontano e se non disconnetti/riconnetti non naviga. [Anziano mode OFF]
Comunque sia da anni ho questa configurazione e le disconnessioni di alcuni device sono un lontano ricordo, WiFi forse non veloce in assoluto ma davvero a stabilità non ha paragoni.
Grazie per le idee spero di aver capito bene cosa dici
Riassumo le cose che ci son da fare:
1) Non son i grado di smontare la presa da solo quindi attendo prossimo arrivo di tecnico(non so bene quando)
Tale presa fu montata da tecnico TIM NEL 2020 lui disse di aver staccato le prese precedenti che erano assai antiche quindi gli ho creduto sulla parola
2) Come faccio a capire se ho una linea VDSL esiste una voce nel modem da controllare?
3)In che senso apparato TIM potrebbe essere difettoso?
Di niente,
è sempre un piacere discutere di questi marchingegni anche se non sono un addetto ai lavori ma mi piace smanettare per hobby.
1) se vuoi cimentarti, sarà a incastro oppure avrà un paio di viti, una volta che apri è sufficiente che controlli che alla presa arrivi solamente 1 doppino e niente altro collegato che ripartisca altrove la linea (altre stanze). Inoltre, quello scatolino attaccato alla presa, sembrerebbe un filtro ADSL, se lo fosse, toglilo, non serve anzi sulle linee VDSL crea solo problemi.
2) dicevo per dire che anche se non ricordo esattamente le caratteristiche per tipologia, la tua dovrebbe essere una VDSL.
3) mi riferivo alle disconnessioni continue, se da te fosse tutto a posto e visti i parametri comunque buoni, allora potremmo pensare che il problema dipenda dal lato TIM, poi che sia l'apparato o semplicemente uno pezzo di cavetto vecchio e cotto/ossidato, solo un controllo loro lo potrebbe stabilire.
:)
fritz_ht
03-04-2024, 08:27
Vuol dire che tra master e repeater il collegamento è fatto via LAN anzichè via WIFI, poi il master e il repeater generano le stesse reti WIFI che sono in MESH quindi gestiscono i client in modo integrato
duegiornidipioggia
03-04-2024, 09:37
Vuol dire che tra master e repeater il collegamento è fatto via LAN anzichè via WIFI, poi il master e il repeater generano le stesse reti WIFI che sono in MESH quindi gestiscono i client in modo integrato
Ok, perfetto, grazie.
scusate ma per collegare l'FWA di fastweb al FritzBox (mi hanno confermato che il profilo è modem libero e ho comunicato il mac address del router) cosa devo impostare nel fritzbox?
Grazie ciao
Aggiungo pure queste foto della presa principale TIM(quella messa dal tecnico anni fa, si trova all'entrata della mia casa)
La secondaria è una presa messa decenni fa dove prima attaccavo gli altri telefoni( secondo il tipo della TIM è stata staccata quando lui ha messo quella della fibra ottica).
https://mega.nz/file/kZ9WAZyJ#19XvCQ56D1dqRrvN5IigkzOWFh2jlAMCIRv7Wgx8gJg
https://mega.nz/file/dREhDB4D#ecAXELJ2tc1DLehi7AfiSGFuLnMui_QWaU_ViASHYwI
https://mega.nz/file/IAcVwQLS#rrzLjvsTuD3_aDg99CuFaV54Qf1v-fVk76DakHRQi4w
Aggiungo pure queste foto della presa principale TIM(quella messa dal tecnico anni fa, si trova all'entrata della mia casa)
La secondaria è una presa messa decenni fa dove prima attaccavo gli altri telefoni( secondo il tipo della TIM è stata staccata quando lui ha messo quella della fibra ottica).
https://mega.nz/file/kZ9WAZyJ#19XvCQ56D1dqRrvN5IigkzOWFh2jlAMCIRv7Wgx8gJg
https://mega.nz/file/dREhDB4D#ecAXELJ2tc1DLehi7AfiSGFuLnMui_QWaU_ViASHYwI
https://mega.nz/file/IAcVwQLS#rrzLjvsTuD3_aDg99CuFaV54Qf1v-fVk76DakHRQi4w
Si, ma finché non hai la certezza, non puoi escludere a priori che il collegamento sia appropriato.
Poi, io vedo nella presa, che tu chiami principale, uno scatolino che da qui mi è impossibile capire di che cosa si tratti e come già ti dicevo se per caso è un filtro ADSL va rimosso.
giovanni69
03-04-2024, 18:05
In realtà a meno di non usare le funzioni avanzata del Friz per estrapolare un HLOG, l'unico modo è assicurarti che quella secondaria sia stata davvero tranciata in modo da evitare il rischio onde riflesse che a parte limitare la velocità possono causare anche instabilità della linea. Se poi i kbit [...] che non riporti fossero un valore davvero elevato (ovvero Mbps), la probabilità di una derivazione (stub) è alta. In 17a, generalmente servono almeno 3m di derivazione per evidenziarne un impatto.
(Tieni presente inoltre che sono tante le ragioni che possono causare interferenze (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46370640&posted=1#post46370640)). E ci sono interferenze che possono portare alla caduta di una linea. Vedi anche le risposte che ho dato in questo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181) relativo ai problemi con Tim.
Se poi dovessi aver bisogno di documentare (monitoraggio) i parametri della linea in tempo pseudo-reale (ad esempio ogni 15 secondi), probabilmente dovresti aver bisogno di interdacciarti con DSLStats ma serve SoC/chipset Broadcom/ usare altri modem compatibili (es. banale Tim Hub non moddato) con software (DGALog/ Modem Parser) apposito sviluppato al tempo da vanel86, membro del forum. Al tempo, la risoluzione temporale ed i parametri scaricati da quel software erano ben superiori a quanto un network specialist di Tim riusciva a collezionare da remoto.
Da qualche parte nel thread VDSL Tim FTTC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426) ci sono i riferimenti, tipo il DGALog (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45691201&postcount=3918) ed ulteriore guida (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46012974&postcount=5392). Troverai all'inizio del thread una FAQ piuttosto esaustiva ;)
In altre parole, senza un monitoraggio anche solo per capire il tasso di CRC /ES /SES durante la notte, cioè il momento critico o qualcuno che si metta fisicamente presso ARL a verificare cablaggio, porta, è difficile isolare i fattori scatenanti o perlomeno escluderli uno alla volta.
Ma con i riferimenti postati sopra puoi escludere diversi fattori e raccogliere parecchie informazioni.
Se poi della velocità non ti importasse un fico secco ma la priorità fosse la stabilità della linea anche a costo di perdere qualche decina di Mbps, esiste non solo SOS che ti è già stato attivato ma anche il profilo a 12 dB SNRm (che di solito non attivano tranne in casi estremi o su richiesta...anche se non è così semplice come alzare la cornetta...). Tuttavia ti posso assicurare per esperienza personale che anche un 12 dB+SOS può non essere sufficiente di fronte ad interferenze pesanti.
Ed è per questo che isolarne una alla volta, in modo meticoloso non è cosa da poco. Ma con le indicazioni che ti ho fornito hai già strumenti con cui iniziare la ricerca.
Come nota finale, come ti ha scritto DLINKO, non c'è motivo di allarmarsi circa quel profilo con SOS. "Il profilo SOS non aumenta la latenza. Come già il normale G.INP, in caso di errori aumenta solo il jitter di picco, e in assenza di errori non si ha né latenza aggiuntiva né jitter" - cit ironmark99
delvo_69
04-04-2024, 10:40
Salve a tutti e buongiorno.
Volevo condividere con voi la mia ultima esperienza: il mio 7590, master della intera rete mesh di casa, ha deciso di 'lasciarmi' nella notte tra lunedì e martedì (con un forte temporale! ma non so se c'entra!) :cry:
In pratica, nella stanza dove stava si sentiva un pò di puzza come quella tipica dei chip o componenti elettronici quando si bruciano, ed il led del power lampaggiava con una fioca luce.
Proprio perchè lampeggiava, in un primo momento ho pensato all'alimentatore, ma anche cambiandolo con un altro sicuramente funzionante, non andava (ma comunque il led si accendeva quindi in qualche modo si alimentava!).
E oltretutto, l'alimentatore era attaccato ad un ups, che funziona regolarmente e alimenta senza problemi anche l'ONT, e quindi mi sentirei comunque anche di escludere problemi di possibili sovratensioni causate dal temporale notturno dato il filtro esercitato dall'ups, condividete?
Meno male che in mezza giornata ne ho subito trovato uno in vendita usato, l'ho preso ed in 15 minuti, grazie al file di configurazione backup salvato, ho ripristinato tutto.
E ora, di questo danneggiato, immagino di dover solo disporre il suo smaltimento!
Però mi sono fatto passare lo sfizio di aprirlo giusto per vedere se per caso c'era qualche segno evidente di danneggiamento, a volte se si tratta solo di un condensatore "scoppiato", la riparazione è semplice e sicura, ma non mi pare di vedere a occhio nulla di che, vi allego qui sotto una immagine.
Qualcuno di voi, in passato, ha avuto esperienza simile? e ha per caso trovato/ capito quale potrebbero essere, in casi facili, il componente danneggiato?
https://i.ibb.co/pRMc1xf/Whats-App-Image-2024-04-04-at-11-27-03-AM.jpg (https://ibb.co/z7BpmrX)
mentapiperita74
04-04-2024, 11:53
Controlla, se non l'hai già fatto, che i condensatori non siano gonfi sul piano superiore, non necessariamente deve essere esploso per essere guasto. Comunque se senti puzza di fuso annusa bene se viene da un integrato in particolare perché facilmente se ne è cotto uno ....
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
delvo_69
04-04-2024, 11:56
Controlla, se non l'hai già fatto, che i condensatori non siano gonfi sul piano superiore, non necessariamente deve essere esploso per essere guasto. Comunque se senti puzza di fuso annusa bene se viene da un integrato in particolare perché facilmente se ne è cotto uno ....
Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
Eh si, i condensatori li ho guardati uno a uno con la lente di ingrandimento! sembrano a posto!
Non riesco a capire da dove viene la puzza perchè quando la sentivo, il fritzbox era chiusto. Ora a freddo non si sente niente. Quasi quasi provo a rialimentarlo così vedo se per caso si sente di nuovo ed anche se per caso qualche componente si surriscalda in maniera anomala
Abadir_82
04-04-2024, 16:22
C'e' modo di vedere le password e le configurazioni telefono e VDSL nel 7590?
Rientrero' in Italia in 2 settimane e staro' 5 giorni (vivo all'estero) e dovrei fare dei lavori a casa... i miei sono poco avvezzi alla tecnologia, quindi sollevare un ticket non e' fattibile.
Una volta avevo usato un app di TIM, che pero' ho scoperto non esserci piu'. La configurazione del 7590 c'e' e funziona, ma come faccio a leggerla? Qualcuno e' riuscito?
C'e' modo di vedere le password e le configurazioni telefono e VDSL nel 7590?
I dati del VoIP si possono richiedere da MyTIM, ti logghi e:
"Assistenza" -> "Segui le tue richieste" (serve solo per accedere alla vecchia pagina di MyTIM Fisso).
Da MyTIM Fisso:
"La mia linea" -> "Servizi e offerte attivi" -> "Dati per configurare modem per servizi voip" -> "Richiedi".
duegiornidipioggia
04-04-2024, 18:52
Volevo condividere con voi la mia ultima esperienza: il mio 7590, master della intera rete mesh di casa, ha deciso di 'lasciarmi' nella notte tra lunedì e martedì (con un forte temporale! ma non so se c'entra!) :cry:
Non hai l'assicurazione sulla casa?
2 min. di paura e chiedi i danni.
espanico
04-04-2024, 20:47
Ciao a tutti, possiedo un 7590 collocato al 1 piano e al piano di sotto un Repeater 1200 AX. Ma ho notato che molti dispositivi quasi tutti al vero invece di collegarsi al Repeater che e vicino pochi metri si collegano al 7590.
Secondo voi è una questione di configurazione oppure dei dispositivi, perche leggendo sul sito ufficiale se ho capito bene se un dispositivi non e un Wi-Fi Mesh Steering non sfrutta il mesh, ma consiglia di creare un nome di rete diverso e collegarlo... Ho capito bene ? a questo punto non capisco l'utilità del mesh
https://i.ibb.co/hYWfJty/Screenshot-2024-04-04-214807.png
Abadir_82
05-04-2024, 06:44
I dati del VoIP si possono richiedere da MyTIM, ti logghi e:
"Assistenza" -> "Segui le tue richieste" (serve solo per accedere alla vecchia pagina di MyTIM Fisso).
Da MyTIM Fisso:
"La mia linea" -> "Servizi e offerte attivi" -> "Dati per configurare modem per servizi voip" -> "Richiedi".
Sto gia' usando un 7590 configurato tramite i dati che avevo preso dall'app, il mio dubbio e' se posso leggere la configurazione del 7590.
In particolare le password non sono in chiaro (neanche usando inspect page)
Ciao a tutti, possiedo un 7590 collocato al 1 piano e al piano di sotto un Repeater 1200 AX. Ma ho notato che molti dispositivi quasi tutti al vero invece di collegarsi al Repeater che e vicino pochi metri si collegano al 7590.
Secondo voi è una questione di configurazione oppure dei dispositivi, perche leggendo sul sito ufficiale se ho capito bene se un dispositivi non e un Wi-Fi Mesh Steering non sfrutta il mesh, ma consiglia di creare un nome di rete diverso e collegarlo... Ho capito bene ? a questo punto non capisco l'utilità del mesh
Se per dispositivi intendi pc smartphone ecc. non devono essere “mesh” i membri della rete mesh sono solo i router e reapeter vari per i dispositivi connessi la cosa é trasparente, sul fatto che si colleghino a uno o all’altro lo gestisce il router e si adatta in automatico per la miglior condizione, sull’utilità della rete mesh se ne é parlato abbondantemente e se cerchi su internet trovi tutto.
In pratica, nella stanza dove stava si sentiva un pò di puzza come quella tipica dei chip o componenti elettronici quando si bruciano, ed il led del power lampaggiava con una fioca luce.
Proprio perchè lampeggiava, in un primo momento ho pensato all'alimentatore, ma anche cambiandolo con un altro sicuramente funzionante, non andava (ma comunque il led si accendeva quindi in qualche modo si alimentava!).
E oltretutto, l'alimentatore era attaccato ad un ups, che funziona regolarmente e alimenta senza problemi anche l'ONT, e quindi mi sentirei comunque anche di escludere problemi di possibili sovratensioni causate dal temporale notturno dato il filtro esercitato dall'ups, condividete?
Meno male che in mezza giornata ne ho subito trovato uno in vendita usato, l'ho preso ed in 15 minuti, grazie al file di configurazione backup salvato, ho ripristinato tutto.
E ora, di questo danneggiato, immagino di dover solo disporre il suo smaltimento!
Però mi sono fatto passare lo sfizio di aprirlo giusto per vedere se per caso c'era qualche segno evidente di danneggiamento, a volte se si tratta solo di un condensatore "scoppiato", la riparazione è semplice e sicura, ma non mi pare di vedere a occhio nulla di che, vi allego qui sotto una immagine.
Qualcuno di voi, in passato, ha avuto esperienza simile? e ha per caso trovato/ capito quale potrebbero essere, in casi facili, il componente danneggiato?
Guarda che la eventuale "frustata" ad alto voltaggio per sovratensione, non è che arriva solamente dalla presa a 220 V, spesso arriva anche da dove meno te lo aspetti. Come per esempio il doppino della linea telefonica, oppure il cavo dell'antenna TV e poi, siccome le correnti tendono a scappare/scaricarsi dalle "punte", vai a sapere cosa si sceglie lo sbalzo di tensione come come "punta" per la via di fuga.
Sicuramente non era un fulmine, perché altrimenti, non avresti più trovato il 7590. Anni fa, ho visto un cavo di antenna di diametro 20 mm circa insieme al ripetitore radio collegato, praticamente quasi vaporizzati, ma, in quel caso, si trattava di un fulmine che aveva colpito in pieno l'antenna.
In ogni caso, quando un apparato pieno di componenti elettronici subisce uno shock da flash in alta tensione anche solo per qualche ms, è difficile che a friggersi siano i condensatori elettrolitici, di solito sono più a rischio diodi e/o chip di controllo della polarità e della tensione in entrata se è arrivato dalla rete, oppure nei pressi della presa ADSL se è arrivato dal doppino.
Tieni presente che oggi, nessuno utilizza più i trasformatori, gli alimentatori sono tutti di tipo switching e quindi in caso di una bella sovratensione i danni ai componenti elettronici sono assicurati.
Se hai un po' di dimestichezza, prova almeno i vari diodi nei pressi dell'entrata della presa di alimentazione, se sei fortunato, magari sono quelli che sono andati in corto.
Una domanda che riguarda l'assegnazione degli ip fissi che conflittano spesso con quelli generati da router.
ieri ho installato un ripetitore originale collegandolo con cavo di rete, il router gli ha assegnato il 192.168.1.100.
Non riuscivo ad accedere al ripetitore tramite ip, ho fatto una scansione della rete ed ho visto che l'ip era gia' occupato da un pc dell'ufficio con ip fisso.
questa cosa il fritz box lo fa' spesso.
c'e' qualche impostazione del router che mi sfugge?
@popomer
Gli IP non sono fissi ma ssegnati da DHCP e quindi possono variare.
Se vuoi assegnare degli IP fissi devi modificare il range del DHCP (es. indirizzi IP finali da 30 a 255) e impostare manualmente IP fissi con finali da 1 a 29.
Una domanda che riguarda l'assegnazione degli ip fissi che conflittano spesso con quelli generati da router.
ieri ho installato un ripetitore originale collegandolo con cavo di rete, il router gli ha assegnato il 192.168.1.100.
Non riuscivo ad accedere al ripetitore tramite ip, ho fatto una scansione della rete ed ho visto che l'ip era gia' occupato da un pc dell'ufficio con ip fisso.
In linea di massima, il router in DHCP se vede IP fissi, non dovrebbe assegnarli ad altri client presenti sulla rete.
Prima di pensare a strane configurazioni, prova a vedere sui componenti della rete se è spuntato "assegna sempre lo stesso IP" ed eventualmente togli la spunta. Inoltre, prova a riavviare il router, magari ha solo bisogno di riassegnare tutti gli IP proprio per evitare conflitti. Si potrebbe fare anche un semplice aggiorna, ma, io personalmente preferisco sempre "tagliare tutti i ponti". :D
Se non ci sono esigenze particolari che ti costringono a farlo, normalmente, è meglio lasciare tutto in DHCP. Se al contrario hai bisogno di IP fissi, dividi, a secondo delle tue esigenze in modo da costringere quelli fissi su un range dove il DHCP non potrà rilasciarne.
Non che io sappia, quindi se sei sei il gestore della rete prima configuri il router e poi assegni gli indirizzi, almeno io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, secondo me assegnare prima gli indirizzi ai membri della rete e poi collegare il router non è corretto, se devi sostituire il router dovrai configurarlo di conseguenza.
lunedì provo a riavviare, la cosa strana è solo che assegna ip dinamici avendo già in rete l'ip occupato da un pc con ip fisso.
alcuni pc servono con ip fisso per esigenze interne
Lasciando stare il marketing di AVM, nella pratica la rete Mesh non serve a questo, ma a unificare la rete, sono poi i protocolli 802.11v, 802.11k e 802.11r che fanno la cosa di spostare un dispositivo al ripetitore o al router che hanno il segnale più forte, e questo funziona indipendentemente che il router sia Mesh oppure no.
I dispositivi(pc, smartphone ecc.) devono supportare questi protocolli per poter funzionare, lo puoi vedere nelle info di ogni dispositivo collegato dal fritzbox.
Ma il 7590 ha un bel problema da lungo tempo che non vuol risolvere... il band steering e l'ap steering funziona un po' a cavolo come vuole lui, anche se i dispositivi supportano quei protocolli wifi spesso fanno lo stesso quello che vogliono collegandoli al segnale più lontano invece che al più vicino, il 7490 mi dava lo stesso problema, mentre il vecchio 7581 che ho avuto era di gran lunga migliore in questo, non se altri modelli tipo il 4060 ecc. hanno lo stesso problema, spero di no.
Lasciando stare il marketing di AVM, nella pratica la rete Mesh non serve a questo, ma a unificare la rete, sono poi i protocolli 802.11v, 802.11k e 802.11r che fanno la cosa di spostare un dispositivo al ripetitore o al router che hanno il segnale più forte, e questo funziona indipendentemente che il router sia Mesh oppure no.
I dispositivi(pc, smartphone ecc.) devono supportare questi protocolli per poter funzionare, lo puoi vedere nelle info di ogni dispositivo collegato dal fritzbox.
Ma il 7590 ha un bel problema da lungo tempo che non vuol risolvere... il band steering e l'ap steering funziona un po' a cavolo come vuole lui, anche se i dispositivi supportano quei protocolli wifi spesso fanno lo stesso quello che vogliono collegandoli al segnale più lontano invece che al più vicino, il 7490 mi dava lo stesso problema, mentre il vecchio 7581 che ho avuto era di gran lunga migliore in questo, non se altri modelli tipo il 4060 ecc. hanno lo stesso problema, spero di no.
Concordo e mi permetto di aggiungere che secondo il mio modesto parere, vista la situazione attuale soprattutto nelle aree affollate, non ha senso tenere acceso in funzione il band steering, perché buttare un client in banda 2.4 GHz, dove spesso ci sono più interferenze che capelli in testa, esclusi i pelati :), AVM mi deve spiegare dov'è la logica. Anche se spunti la coesistenza, ma se non ci sono canali liberi, lui ti stringe la banda di conseguenza la velocità.
Io, da parecchi anni, qualsiasi router, quando entra in casa, la prima cosa che faccio è dividere le 2 bande con il semplice concetto di:
2.4 GHz solamente per clients poco esigenti, luci, prese, valvole termostatiche ec.
5 GHz per tutti i clients esigenti come: smart TV, decoder SKY, tablet, smartphone, ec.
Certo, senza il band steering, potrei rischiare la disconnessione, ma non accade perché ho riempito l'appartamento di repeater e quindi il client un segnale buono lo trova sempre.
Circa il mesh che a volte sembra illogico, credo che la scelta del punto di connessione, non sia basata semplicemente sulla forza RF del segnale, in parole povere le famose tacche, ma, bensì alla velocità del transfer rate dati.
E vero che spesso un segnale forte corrisponde a più velocità, ma questo in condizioni ideali da laboratorio. Purtroppo nella realtà, dove oramai anche a 5 GHz è pieno di interferenze e ancora di più a 2.4 GHz, proprio per colpa delle decine di router attivi che ognuno di noi ha intorno, a volte la maggiore velocità dati e il segnale pulito non sempre corrispondono al più vicino. Quindi, proprio per come sono impostati i protocolli, ad un certo punto può capitare che lui decida di collegarti a quello più lontano perché li trova l'equilibrio migliore per garantirti una buone e stabile connessione.
Questa anomalia, la si vede meglio a 2.4 GHz, se impostate WiFi 4 senza spuntare coesistenza, vedrete che il vostro segnale occuperà 7 canali su 13 disponibili. Ora, quando mai, in città soprattutto, potete sperare di avere 7 canali ADIACENTI liberi ? Ebbene, il sistema continuerà a cercarli, ma non trovandoli avrà solamente 2 scelte: buttarvi a 5 GHz se avete lo stesso SSID, oppure se avete attiva la coesistenza, vi stringerà la banda riducendo i canali da 7 anche a 2-3 al massimo e contemporaneamente la velocità.
Ecco perché io preferisco tenere le bande separate e i canali fissi sia a 2.4 e sia a 5 GHz. Tanto alla fine, cercando la soluzione perfetta che non c'è, rischiate solamente risultati peggiori. Come dicevo, ovviamente, ho messo oltre al 7590 parecchi repeater.
L'ideale, in queste condizioni, sarebbe di collegarli in ponte LAN, ma, non potendo passare cavi nei muri e non volendo canaline esterne, faccio tutto via radio, ma, direi che con 5 ripetitori più il 7590 ho segnale perfetto in tutto l'appartamento sia a 5 GHz e sia a 2.4 GHz.
lunedì provo a riavviare, la cosa strana è solo che assegna ip dinamici avendo già in rete l'ip occupato da un pc con ip fisso.
alcuni pc servono con ip fisso per esigenze interne
E allora, se non lo hai già fatto, taglia la testa al toro suddividendo il range degli indirizzi costringendo il DHCP a rilasciare solamente all'interno di una porzione da te stabilita e ovviamente gli IP fissi li collochi solamente sulla rimanente porzione.
In linea di massima, il router in DHCP se vede IP fissi, non dovrebbe assegnarli ad altri client presenti sulla rete.
...
no, non lo fa.
se bisogna assegnare ip fissi (realmente, non con la spunta sul router) bisogna stringere il range degli indirizzi assegnati dal dhcp e mettere gli ip fissi "veri" al di fuori di quel range.
ho capito provero' a fare così, sperando di non fare danni
no, non lo fa.
se bisogna assegnare ip fissi (realmente, non con la spunta sul router) bisogna stringere il range degli indirizzi assegnati dal dhcp e mettere gli ip fissi "veri" al di fuori di quel range.
Guarda non so che dire, il tuo concetto non fa una grinza, glielo consigliato anche io visti i conflitti che sta riscontrando con gli IP fissi.
Tuttavia, sulla mia rete, salvo 2-3 IP che ho fissato a manina, per il resto, sulle decine di clients che ho quotidianamente in rete, per alcuni come le telecamere, piuttosto che i repeaters ho spuntato di assegnare sempre lo stesso IP, mentre tutti gli altri, per esempio gli smartphone sono liberi di negoziare con il router l'indirizzo e non ho mai avuto problemi di conflitti. Altrimenti, se il server DHCP, non è in grado di vedere cosa c'è in rete che DHCP server è ?
Ovviamente, bisogna tenere conto che in ufficio, se qualche client con IP fisso, ogni tanto esce dalla rete, per esempio laptop di personale che se lo porta a casa quotidianamente oppure personale viaggiante spesso fuori sede, eccetera, nel frattempo il server DHCP potrebbe aver assegnato quell'IP ad un altro apparato entrato nella rete.
Quindi, se la situazione è così dinamica, è obbligatorio suddividere gli IP in 2 range tra fissi e dinamici.
Guarda non so che dire, il tuo concetto non fa una grinza, glielo consigliato anche io visti i conflitti che sta riscontrando con gli IP fissi.
Tuttavia, sulla mia rete, salvo 2-3 IP che ho fissato a manina, per il resto, sulle decine di clients che ho quotidianamente in rete, per alcuni come le telecamere, piuttosto che i repeaters ho spuntato di assegnare sempre lo stesso IP, mentre tutti gli altri, per esempio gli smartphone sono liberi di negoziare con il router l'indirizzo e non ho mai avuto problemi di conflitti. Altrimenti, se il server DHCP, non è in grado di vedere cosa c'è in rete che DHCP server è ?
Ovviamente, bisogna tenere conto che in ufficio, se qualche client con IP fisso, ogni tanto esce dalla rete, per esempio laptop di personale che se lo porta a casa quotidianamente oppure personale viaggiante spesso fuori sede, eccetera, nel frattempo il server DHCP potrebbe aver assegnato quell'IP ad un altro apparato entrato nella rete.
Quindi, se la situazione è così dinamica, è obbligatorio suddividere gli IP in 2 range tra fissi e dinamici.
il dhcp assegna gli indirizzi del suo range, ma non si cura degli eventuali ip fissi (veri) presenti sulla rete, devi pensarci tu mettendoli fuori range.
degli ip fissi "finti", cioè quelli assegnati con la spunta, ne tiene ovviamente conto non assegnandoli agli apparati a ip variabile. se uno di questi apparati a ip fisso "finto" esce dalla rete, il suo ip non verrà assegnato a nessuno, rimane associato al mac address di quell'apparato finchè non togli la spunta.
Concordo e mi permetto di aggiungere che secondo il mio modesto parere, vista la situazione attuale soprattutto nelle aree affollate, non ha senso tenere acceso in funzione il band steering, perché buttare un client in banda 2.4 GHz, dove spesso ci sono più interferenze che capelli in testa, esclusi i pelati :), AVM mi deve spiegare dov'è la logica. Anche se spunti la coesistenza, ma se non ci sono canali liberi, lui ti stringe la banda di conseguenza la velocità.
Io, da parecchi anni, qualsiasi router, quando entra in casa, la prima cosa che faccio è dividere le 2 bande con il semplice concetto di:
2.4 GHz solamente per clients poco esigenti, luci, prese, valvole termostatiche ec.
5 GHz per tutti i clients esigenti come: smart TV, decoder SKY, tablet, smartphone, ec.
Certo, senza il band steering, potrei rischiare la disconnessione, ma non accade perché ho riempito l'appartamento di repeater e quindi il client un segnale buono lo trova sempre.
Circa il mesh che a volte sembra illogico, credo che la scelta del punto di connessione, non sia basata semplicemente sulla forza RF del segnale, in parole povere le famose tacche, ma, bensì alla velocità del transfer rate dati.
E vero che spesso un segnale forte corrisponde a più velocità, ma questo in condizioni ideali da laboratorio. Purtroppo nella realtà, dove oramai anche a 5 GHz è pieno di interferenze e ancora di più a 2.4 GHz, proprio per colpa delle decine di router attivi che ognuno di noi ha intorno, a volte la maggiore velocità dati e il segnale pulito non sempre corrispondono al più vicino. Quindi, proprio per come sono impostati i protocolli, ad un certo punto può capitare che lui decida di collegarti a quello più lontano perché li trova l'equilibrio migliore per garantirti una buone e stabile connessione.
Questa anomalia, la si vede meglio a 2.4 GHz, se impostate WiFi 4 senza spuntare coesistenza, vedrete che il vostro segnale occuperà 7 canali su 13 disponibili. Ora, quando mai, in città soprattutto, potete sperare di avere 7 canali ADIACENTI liberi ? Ebbene, il sistema continuerà a cercarli, ma non trovandoli avrà solamente 2 scelte: buttarvi a 5 GHz se avete lo stesso SSID, oppure se avete attiva la coesistenza, vi stringerà la banda riducendo i canali da 7 anche a 2-3 al massimo e contemporaneamente la velocità.
Ecco perché io preferisco tenere le bande separate e i canali fissi sia a 2.4 e sia a 5 GHz. Tanto alla fine, cercando la soluzione perfetta che non c'è, rischiate solamente risultati peggiori. Come dicevo, ovviamente, ho messo oltre al 7590 parecchi repeater.
L'ideale, in queste condizioni, sarebbe di collegarli in ponte LAN, ma, non potendo passare cavi nei muri e non volendo canaline esterne, faccio tutto via radio, ma, direi che con 5 ripetitori più il 7590 ho segnale perfetto in tutto l'appartamento sia a 5 GHz e sia a 2.4 GHz.
I parametri che il master tiene conto per la distribuzione dei suoi clients all'interno della rete mesh tra band steering e l'ap steering sono molto più di quel che si pensa... Piu che tener in mente solo la vicinanza dei clients e indirizzarli verso il punto d'accesso più vicino, e quindi più forte, il master tiene conto della distribuzione dei carichi lungo la linea e cerca di bilanciare i carichi sia tra le band che tra i punti d'accesso dando priorità ai clients che occupano banda rispetto a quelli che non lo fanno... logica vuole che se tutti i clients si trovano vicino ad, per esempio, un ripetitore, per la distribuzione dei carichi alcuni, quelli che occupano meno banda, vengono indirizzati sul master mentre altri, quelli che occupano più banda, sul ripetitore per poi effettuare spostamenti in caso si invertisse la situazione... Il problema tutt'al più riguarda la reattività in cui avviene tutto ciò è riguarda i clients stessi oltre ai comandi del master..
il dhcp assegna gli indirizzi del suo range, ma non si cura degli eventuali ip fissi (veri) presenti sulla rete, devi pensarci tu mettendoli fuori range.
degli ip fissi "finti", cioè quelli assegnati con la spunta, ne tiene ovviamente conto non assegnandoli agli apparati a ip variabile. se uno di questi apparati a ip fisso "finto" esce dalla rete, il suo ip non verrà assegnato a nessuno, rimane associato al mac address di quell'apparato finchè non togli la spunta.
Bah,
non voglio insistere, ma, il server DHCP non può non fare una verifica sulla rete prima di assegnare un IP, perché al contrario, i conflitti sarebbero all'ordine del giorno, inoltre, deve anche capire quando termina il tempo di lease per recuperare quell'indirizzo IP.
A me, quelli del settore IT avevano spiegato qualcosa del genere:
1) il client fa richiesta IP mandando al server anche il MAC address e il nome
2) Il server DHCP manda un messaggio (DHCPOFFER) broadcast contenente l'indirizzo IP e nel caso che ci siano più server DHCP sulla rete, gli altri verranno ignorati.
3) Dopo aver accettato un IP, il client manda un messaggio (simile a DHCPREQUEST) broadcast informando tutti i server DHCP che ha accettato un IP. Il messaggio include l'indirizzo del server DHCP che ha mandato l'IP che è stato accettato; tutti gli altri server ritirano le loro offerte.
4) Il server DHCP manda quindi un messaggio di conferma (DHCPACK) al client, contenente anche il valore di Lease per l'IP. Quando il client riceve il messaggio di ACK completa la configurazione del TCP/IP.
Poi, per carità, non sono un addetto ai lavori.
Prezioso
08-04-2024, 17:35
quale sarebbe il dato da vedere in info per capire se il dispositivo ha quei protocolli? 802.11v, 802.11k e 802.11r
delvo_69
09-04-2024, 07:51
................
... Il problema tutt'al più riguarda la reattività in cui avviene tutto ciò è riguarda i clients stessi oltre ai comandi del master..
Ecco, io nel mio piccolo, e dopo diversi test e modifiche, non posso far altro che confermare tutto quello che avete detto.
Quindi, la migliore configurazione è quella con i client collegati al master possibilmente via LAN, avere le due reti 2.4 e 5 con nomi diversi e con canali fissi scelti tra quelli meno affollati nelle proprie condizioni casalinghe, collegare gli oggetti come consigliato (2.4 per cose meno demanding tipo oggetti e sensori domotica, prese smart, ecc. 5 per tablet e cellulari e smart tv e chromecast e telecamere).
In queste condizioni, e assolutamente con Mesh attivata, vi assicuro che tutto funziona in maniera ultrastabile e con velocità sufficiente per fare tutto e senza nessunissimo rallentamento anche muovendosi dentro casa da una parte all'altra.
Giusto per completezza di informazioni, aggiungo che la mia rete mesh è fatta da un 7590 come master e due 3490 come slave, collegati via LAN (l'ho fatto facendo un pò di sforzo per far passare due cavi lan da 15 metri nelle canaline di casa ma me ne trovo contento!), che risultano non solo essere ottimi repeater delle due reti wifi ma anche due utilissimi switch lan a cui sono collegati le 4 docking locali per i pc e due delle smart tv che così vanno al massimo.
E come già ripetuto da tanti e da tempo, la capacità poi, in una rete mesh, di scegliere a quale stazione collegarsi e come mantenere la connessione o passare ad una altra stazione, dipende molto anche dalla "intelligenza" del dispositivo collegato. A me, i cellulari, i tablet e i portatili, lo fanno in maniera assolutamente perfetta e fluida. E non ho o uso altri dispositivi che hanno necessità di farlo, il resto infatti è tutto "fisso" come posizione in casa.
Aggiungo che, proprio per evitare che alcuni degli oggetti più "stupidi" si colleghino a stazioni più lontane senza volerlo e non riescano più a "tornare" a quello più vicino, ho dotato i tre componenti della mesh (ONT, 7590 e i due 3490) di ups dedicati in modo che quando ad esempio va via la corrente, loro continuano a funzionare e a mantenere la intera rete wifi di casa in modo che poi, quando torna la corrente dopo un blackout oppure ogni volta che si riaccendono in generale, ogni oggetto si va a collegare alla stazione che gli offre il segnale più forte e stabile.
Dipende giustamente dove si vive, zona ecc.
Fortunatamente nel mio caso, pur abitando in città non ne risento quasi minimamente di interferenze sulla 2.4 Ghz, sarà che casa mia è un bunker :D infatti fuori casa non la prendo la mia rete se non appena fuori dalla porta.
Io purtroppo questa cosa non la posso fare, perché pur avendo 2 ripetitori a volte accade che per un motivo o per un altro uno smartphone o qualcos'altro si disconnetta dalla 5Ghz e si collega alla 2.4 Ghz, e dividendo gli SSID lo fa interrompendosi per un attimo e se accade durante uno streaming, videochiamata o peggio ancora quando mia sorella lavora sono seccature.
Io al contrario la coesistenza la disattivo, perché altrimenti con l'esempio che ho fatto prima, se un dispositivo per un motivo X si collega alla 2.4 GHz, usa praticamente sempre una ampiezza a 20 MHz e quindi la rete rallenta parecchio, così invece mi va sempre a 40 MHz, ma nel mio caso problemi particolari di affollamento non ce ne sono.
quale sarebbe il dato da vedere in info per capire se il dispositivo ha quei protocolli? 802.11v, 802.11k e 802.11r
Se vai su Rete locale -> Rete, vedi l'elenco dei dispositivi collegati, fai click sulla matita e nei vari dettagli del client c'è "Proprietà segnale", lì vedi se il dispositivo supporta 11v, 11k, PMF, 256QAM, MU-MIMO, STBC, LDPC ecc. ecc.
Per quanto riguarda 11r i fritzbox non lo mostrano, quindi uno smartphone, pc ecc. potrebbe anche supportalo o meno, ma il fritz non lo dice.
Prezioso
09-04-2024, 15:21
si ho visto nelle proprietà segnale tutti quei dati, dicevo appunto cosa è importante vedere?
immagino 11v 11k e 11r o no?
tra i 30 dispositivi che ho collegati solo s24 ultra, tab s9+ e il google home max ha quei protocolli... il resto nulla
si ho visto nelle proprietà segnale tutti quei dati, dicevo appunto cosa è importante vedere?
immagino 11v 11k e 11r o no?
tra i 30 dispositivi che ho collegati solo s24 ultra, tab s9+ e il google home max ha quei protocolli... il resto nulla
Se hai dei pc connessi in WiFi devi vedere se ci sono driver del chip wifi più aggiornati, se ci sono è possibile che hanno aggiunto il supporto a 11v e 11k, non è detto, però è possibile, dei 36 dispositivi che ho io 15 li supportano, alcuni di questi supportano solo 11v o solo 11k, alcuni di questi all'inizio non li supportavano.
tra i 30 dispositivi che ho collegati
dei 36 dispositivi che ho
ma quanti dispositivi avete in wifi... :eek: solo a leggere i numeri mi è venuto il mal di testa :D
Parnas72
09-04-2024, 23:08
ma quanti dispositivi avete in wifi... :eek:
Bè, chi ha un po' di domotica in casa fa presto a fare decine di dispositivi (prese smart, interruttori, lampadine, videocamere, Alexa/Google & co, smart tv, ecc...)
duegiornidipioggia
10-04-2024, 07:21
ma quanti dispositivi avete in wifi... :eek: solo a leggere i numeri mi è venuto il mal di testa :D
Io solo in WiFi ne ho 59 e sono pochi perchè non ti dico quanti dispositivi ho con ZigBee & Co..
AVM m'ha risolto completamente i problemi di disconnessione di qualche device WiFi che avevo con altri modem, non è un missile ma massima stabilità davvero.
Bè, chi ha un po' di domotica in casa fa presto a fare decine di dispositivi (prese smart, interruttori, lampadine, videocamere, Alexa/Google & co, smart tv, ecc...)
Eh, devo dire che non sono amante della domotica, comunque ho qualcosina anch'io ma su DECT.
Sono invece amante del cavo perché anch'io ho decine di dispositivi ma tutti connessi rigorosamente via ethernet (anche i miei dispositivi google hanno tutti un adattatore USB to Ethernet :D).
In generale in casa mia è impossibile che un dispositivo fisso, che non viene mai spostato, sia connesso in wifi...
Io solo in WiFi ne ho 59
:O
al mio wifi si collegano solo smartphone e tablet, ho anche 2 laptop ma in casa mia il wifi non l'hanno praticamente mai visto, in ogni posizione utile all'appoggio ho una presa o uno switch con un cavo ethernet pronto al collegamento :D
duegiornidipioggia
10-04-2024, 10:18
al mio wifi si collegano solo smartphone e tablet, ho anche 2 laptop ma in casa mia il wifi non l'hanno praticamente mai visto, in ogni posizione utile all'appoggio ho una presa o uno switch con un cavo ethernet pronto al collegamento :D
Io ho 3 piani cablati con ONT OF + 7590, NAS e gateway più disparati collegati a switch 24 porte in rack da pavimento 24U.
Dove serve, alle ethernet nei muri, ho piazzato 4 repeater 2400 in ponte LAN.
Mi rendo conto che sono malato.
kilthedog91
10-04-2024, 11:03
Chi mi sa dire un modello di chiavetta acquistabile da amzon compatibile in modo nativo con FritzOS?
Io ho 3 piani cablati con ONT OF + 7590
Con openfiber come mai usi ancora il 7590 (ormai ammuffito)? con il 5590 (cpu di un altro pianeta rispetto al 7590, wifi6 etc.) probabilmente puoi eliminare anche l'ONT.
Chi mi sa dire un modello di chiavetta acquistabile da amzon compatibile in modo nativo con FritzOS?
Ho una huawei e8372h e funziona con il 7590: nel menù "Internet" compare il sottomenù "Rete mobile" con tutte le opzioni di configurazione.
Molto probabilmente funziona anche la e3372h, che come prestazioni è identica però è un dongle.
duegiornidipioggia
10-04-2024, 11:35
Con openfiber come mai usi ancora il 7590 (ormai ammuffito)? con il 5590 (cpu di un altro pianeta rispetto al 7590, wifi6 etc.) probabilmente puoi eliminare anche l'ONT.
Ah! Ah!, hai ragione, ma sai com'è, il rack ha le ruote così sono comodo se devo lavare il pavimento, e da sotto escono n cavi ethernet di cui uno che va all'ONT fissato sul muro, ovviamente tutte prese alimentate dall'UPS del rack.
Per cui... sono comodo così, la borchia è sul muro, la bretella bella comoda insieme all'ONT sempre sul muro, e tutto nascosto dal rack.
Se un domani cambio qualcosa... tutto comodo, tanto il 7590 è collegato ad uno switch gigabit, me può fregare di meno di avere 2.5 Gbps, tutte pippe.
In quanto al WiFi... da vero anziano ho scrivania con torretta dove arriva ethernet, ho fatto un ufficio vero e proprio, pensando (spero) a tutto.
Prezioso
10-04-2024, 14:59
be proprio i tanti dispositivi mi hanno spinto a prendere il 7590, prima con il fastgate una volta a settimana lo dovevo riavviare, si impallava, devo dire invece che da quando ho il fritz mai un problema, ho delle disconnessioni ma sono lato centrale, tipo ora ho controllato e si è riallineato 15 ore fa, ma lui davvero non si impalla mai, infatti non so neanche da quanto tempo è acceso a parte quelle volte che l'ho spento proprio io per motivi personali o perché è andata via la corrente
Dipende giustamente dove si vive, zona ecc.
Fortunatamente nel mio caso, pur abitando in città non ne risento quasi minimamente di interferenze sulla 2.4 Ghz, sarà che casa mia è un bunker :D infatti fuori casa non la prendo la mia rete se non appena fuori dalla porta.
...................
Azzzz,
ma scusa, te l'avevo detto che per ottenere una buona vernice bianca, ci dovevi mettere ossido di titanio, non è che hai sbagliato barattolo e hai mischiato la vernice con nitrato di piombo ?
:asd: :sbonk:
Io ho 3 piani cablati con ONT OF + 7590, NAS e gateway più disparati collegati a switch 24 porte in rack da pavimento 24U.
Dove serve, alle ethernet nei muri, ho piazzato 4 repeater 2400 in ponte LAN.
Mi rendo conto che sono malato.
Se non fosse che non voglio rompere i muri e che le canaline esterne non mi sono mai piaciute, io sarei stato più malato di te.
Nel frattempo, in un appartamento un po' grande ma tutto su un piano ho 5 ripetitori + il mater 7590, praticamente 6 punti WiFi.
Siccome sono "malato" faccio le applicazioni specialistiche prescritte (Marconi) a 2.4 GHz e a 5 GHz, devo dire che sto già meglio, i dolori sono già diminuiti.
:D :asd:
Prezioso
10-04-2024, 18:35
5 ripetitori per 1 piano:eek:
per avere il wifi alla massima velocità?
5 ripetitori per 1 piano:eek:
per avere il wifi alla massima velocità?
Esattamente, con 5 ripetitori il segnale ma più che il segnale radio, la velocità è ottima ovunque.
Inizialmente avevo il master + 1 ripetitore e soprattutto le smart TV ogni tanto in 4K squadrettavano, adesso, a volte ce ne sono anche 2 in contemporanea + smartphone vari e tutto va che è una meraviglia.
:D :)
Prezioso
11-04-2024, 15:08
qual è il massimo che si raggiunge in down e up con il 7590? in wifi
zabaltegi
11-04-2024, 15:22
I tecnici Vodafone mi hanno incasitato.
Avevo per caso e fortuna inserito in NUOVO NUMERO del 7590 i paramentri VOIP generici e il Fritz Fon funzionava. I tecnici questa mattina,nella mia probabilemte errata convinzione, hanno cercato di inserire i paramentri VOIP personali e non riuscendoci mi hanno lasciato in braghe di tela. Non hanno reinserito i dati voip generici e quindi adesso il telefono non funziona. Putroppo io in TELEFONIA/Propri Numeri /Nuovo numero non saprei e non ricordo dove inserire
SIP Domain
e
SIP Port
Vi prego mi aiutate per favore grazie a tutti
zabaltegi
Putroppo io in TELEFONIA/Propri Numeri /Nuovo numero non saprei e non ricordo dove inserire
SIP Domain
e
SIP Port
Vi prego mi aiutate per favore grazie a tutti
zabaltegi
Se SIP Domain e SIP Port sono gli unici dati che hai a disposizione probabilmente nel fritz va configurato così:
Registrar: SIP_Domain:SIP_Port
Server Proxy: SIP_Domain:SIP_Port
pietro667
11-04-2024, 16:51
Il dispositivo più veloce in wifi che ho a disposizione è un iPhone che si connette a 866MHz. Con quella banda, trasferisco al massimo a 250/300 Mbps su un server locale su dischi NVME, ma dipende dal dispositivo (verificato con app Fritz!Wlan).
Con un PC notebook con chipset Intel AC 9560 (1766 MHz teorici) ero plafonato a 400 Mbps, ma era lo stesso transfer rate della connessione LAN Gigabit quindi immagino fosse il limite del disco.
So di fornire un'informazione parziale, ma quella ho...
Dipende,
su rete interna dal NAS va come una scheggia, ma dipende anche dal client.
Dall'esterno, in certi punti dell'appartamento ho le stesse velocità del cavo in altri un pochino meno, insomma, non mi posso lamentare.
Il massimo che ho visto in WiFi su rete interna con laptop Samsung galaxy book e monitorato su app di AVM picchi di centinaia di Mbps, per quel che può valere arrivava anche a circa 500-600 Mbps, ma poi si assestava su 300-400. Questo dal NAS Synology da e verso il Laptop.
Io se trasferisco file da 30/40 GB in LAN vado intorno ai 134 mb/s (988 mbps). Con la wireless del portatile c'è è una 866 mbps viaggio a 600/700 mbps in prossimità del router (ne ho 3 in mesh) ovvio se mi allontano cala. Comunque meglio del mio vecchio e comunque buono FastGate Fastweb
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
duegiornidipioggia
14-04-2024, 12:37
Se non fosse che non voglio rompere i muri e che le canaline esterne non mi sono mai piaciute, io sarei stato più malato di te.
Nel frattempo, in un appartamento un po' grande ma tutto su un piano ho 5 ripetitori + il mater 7590, praticamente 6 punti WiFi.
Siccome sono "malato" faccio le applicazioni specialistiche prescritte (Marconi) a 2.4 GHz e a 5 GHz, devo dire che sto già meglio, i dolori sono già diminuiti.
:D :asd:
Io per un piano con impianto già realizzato e canaline non piene, di più (non immagini le porcate che ci sono...), sono passato per le canaline dell'impianto TV.
Ho pensato: in ogni stanza c'è una presa TV, per cui... non sarà bellissimo, però...
Io per un piano con impianto già realizzato e canaline non piene, di più (non immagini le porcate che ci sono...), sono passato per le canaline dell'impianto TV.
Ho pensato: in ogni stanza c'è una presa TV, per cui... non sarà bellissimo, però...
Purtroppo, è un condominio di quando la TV funzionava benissimo anche con le antenne telescopiche sui portatili, pertanto, numero 1 presa solamente in soggiorno e quando, tanti anni fa, è stato modernizzato con impianto satellitare hanno sostituito cavi, prese, centrale di amplificazione, ma, mantenuto concetto di 1 presa in soggiorno.
Avevo ipotizzato una soluzione, ma, poi mi è mancata la voglia, sono diventato pigro. Praticamente avevo pensato di staccare gli zoccolini alla base delle pareti, fare una piccola traccia giusto per fare passare il cavo, tanto trattasi di dati e non di alti voltaggi/amperaggi, alla fine ho optato per il lavoro meno faticoso e cioè 5 ripetitori. Giusto per info, inizialmente avevo messo le power line convinto di poter dire comunque viaggiano su cavo, una delusione incredibile, dopo 1 ora erano già riposte nella loro scatola e buttate nel ripostiglio.
In conclusione, con 5 ripetitori il segnale WiFi è ottimo ovunque, praticamente al massimo in ogni angolo e la velocità dei dati altrettanto ottima e più che sufficiente per tutti gli apparati collegati. Ovviamente il PC principale desktop è collegato via cavo e direttamente al 7590 e idem il mio fido TV LG OLED SMART dove mi guardo sempre la F1 in 4K via satellite e le varie piattaforme in streaming.
L'unico neo, visti i prezzi di AVM, non posso dire: "poca spesa tanta resa", ma, non sempre si può avere tutto.
I tecnici Vodafone mi hanno incasitato.
Vedi se questa immagine può esserti di aiuto
https://www.dropbox.com/scl/fi/clt7bet86svwwt9yinqex/voip_voda_fritz.png?rlkey=dx2qml1uj5j6gq4e6lrd24evz&dl=0
duegiornidipioggia
15-04-2024, 09:01
Purtroppo, è un condominio di quando la TV funzionava benissimo anche con le antenne telescopiche sui portatili, pertanto, numero 1 presa solamente in soggiorno e quando, tanti anni fa, è stato modernizzato con impianto satellitare hanno sostituito cavi, prese, centrale di amplificazione, ma, mantenuto concetto di 1 presa in soggiorno.
Avevo ipotizzato una soluzione, ma, poi mi è mancata la voglia, sono diventato pigro. Praticamente avevo pensato di staccare gli zoccolini alla base delle pareti, fare una piccola traccia giusto per fare passare il cavo, tanto trattasi di dati e non di alti voltaggi/amperaggi, alla fine ho optato per il lavoro meno faticoso e cioè 5 ripetitori. Giusto per info, inizialmente avevo messo le power line convinto di poter dire comunque viaggiano su cavo, una delusione incredibile, dopo 1 ora erano già riposte nella loro scatola e buttate nel ripostiglio.
In conclusione, con 5 ripetitori il segnale WiFi è ottimo ovunque, praticamente al massimo in ogni angolo e la velocità dei dati altrettanto ottima e più che sufficiente per tutti gli apparati collegati. Ovviamente il PC principale desktop è collegato via cavo e direttamente al 7590 e idem il mio fido TV LG OLED SMART dove mi guardo sempre la F1 in 4K via satellite e le varie piattaforme in streaming.
L'unico neo, visti i prezzi di AVM, non posso dire: "poca spesa tanta resa", ma, non sempre si può avere tutto.
Sottoscrivo parola per parola di quanto hai detto.
Sai che anni (direi secoli perchè mi faccio anziano) da qualche parte avevo letto di cavi talmente sottili che si nascondevano sotto una semplice mano di vernice?
Comunque che dire... se chiami un elettricista ti fa passare un ethernet insieme alla 220v (cosa non bella) se proprio lo vuoi, basta sbattersi ed usare bestemmie e sapone e... passa tutto credimi... ;)
Comunque se sei soddisfatto così, a posto così, io ho voluto farlo perchè ho capito che non c'è WiFi che tenga se c'è un muro spesso od altro.
Poi chiaro, prima andavo a 54 Mbps con una schifosa FFTC TIM ed il WIFi bastava ed avanzava, ora da qualche anno FTTH OF, per cui mi sono posto il problema di avere "almeno" 500/600 Mbps ovunque.
Legolas84
20-04-2024, 20:07
Sul nostro 7590 è possibile impostare una risposta DNS personalizzata: quando un dispositivo della rete interna chiede di accedere ad un determinato url xxxxx.yy, il 7590 gli restituisce l'IP di un altro dispositivo della rete interna?
Grazie:)
Sul nostro 7590 è possibile impostare una risposta DNS personalizzata: quando un dispositivo della rete interna chiede di accedere ad un determinato url xxxxx.yy, il 7590 gli restituisce l'IP di un altro dispositivo della rete interna?
Grazie:)
Purtroppo non può farlo, è un peccato perché ci sono router che lo fanno.
Sarebbe da chiedere ad AVM se lo possono eventualmente implementare.
Legolas84
21-04-2024, 09:36
Cavolo è un vero peccato.... quindi per ottenere lo stesso risultato potrei mettere su un DNS server usando il mio NAS Synology e poi fare in modo che il 7590 punti a quello... in questo modo funzionerebbe vero?
Dove devo andare a impostare questa cosa nel 7590?
PS
Quali sono i marchi di router che consentono l'inoltro di risposte DNS personalizzate?
Grazie :)
Abadir_82
21-04-2024, 10:32
Qualcuno ha provato ad usare il FriXtender aggiungengo antenne externe? Ci sono effettivi benefici nella copertura / velocita' del wifi?
Qualcuno ha provato ad usare il FriXtender aggiungengo antenne externe? Ci sono effettivi benefici nella copertura / velocita' del wifi?
Se vuoi effettivamente aumentare copertura e velocità, considerando la situazione attuale e cioè la elevata diffusione di router, installa n ripetitori.
Le antenne magiche non esistono, soprattutto in mezzo a interferenze da congestione.
Parnas72
21-04-2024, 12:42
E' possibile farlo con il firmware custom Freetz-NG di cui si parla in questo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2991845).
Freetz è una mod del Fritz-OS che permette di installare una serie di pacchetti aggiuntivi, tra cui dnsmasq che consente di rimappare singoli host e molto altro.
Legolas84
21-04-2024, 15:29
E' possibile farlo con il firmware custom Freetz-NG di cui si parla in questo thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2991845).
Freetz è una mod del Fritz-OS che permette di installare una serie di pacchetti aggiuntivi, tra cui dnsmasq che consente di rimappare singoli host e molto altro.
Grazie per la dritta, ma alla fine avendo un NAS Synology, ho risolto tirando su un DNS server locale... un pò di sbatti ma così sono a posto :) ;)
Abadir_82
21-04-2024, 20:19
Se vuoi effettivamente aumentare copertura e velocità, considerando la situazione attuale e cioè la elevata diffusione di router, installa n ripetitori.
Le antenne magiche non esistono, soprattutto in mezzo a interferenze da congestione.
Fortunatamente non ho nessun'altra wifi a 5 GHz, tutte le wifi attorno sono a 2.4.
Vorrei evitare ripetitori, da cui pensavo ad antenne esterne.
Personalmente si, ma ovviamente quello che può andare bene a casa mia può non andare altrettanto bene in altre abitazioni.
Premesso che ero "obbligato" dal fatto che tra i due router (7590 e 3490) ci sono due muri portanti, una rampa di scale ed un corrido, ed in questo tragitto non ci sono luoghi dove poter collegare un apparato attivo (non mi sembra il caso di metterlo in bagno :D ) sono stato tentato a provare la soluzione Frixtender, e devo dire che mentre prima i due dispositivi si vedevano a malapena, ora scambiano dati a velocità ben superiore ai 100 Mbit, e per quanto mi riguarda è un risultato più che decoroso.
Ovviamente antenne installati in entrambi.
duegiornidipioggia
24-04-2024, 15:34
Personalmente si, ma ovviamente quello che può andare bene a casa mia può non andare altrettanto bene in altre abitazioni.
Premesso che ero "obbligato" dal fatto che tra i due router (7590 e 3490) ci sono due muri portanti, una rampa di scale ed un corrido, ed in questo tragitto non ci sono luoghi dove poter collegare un apparato attivo (non mi sembra il caso di metterlo in bagno :D ) sono stato tentato a provare la soluzione Frixtender, e devo dire che mentre prima i due dispositivi si vedevano a malapena, ora scambiano dati a velocità ben superiore ai 100 Mbit, e per quanto mi riguarda è un risultato più che decoroso.
Spesa?
Abadir_82
24-04-2024, 19:45
Mille grazie. Hai preso le 8 dBi? Io sono anche tentato di provare la doppia anyenna...
Spesa?
Mille grazie. Hai preso le 8 dBi? Io sono anche tentato di provare la doppia anyenna...
Modello da 8 dBi, circa 100 euro per entrambi, 6 antenne.
duegiornidipioggia
26-04-2024, 10:12
Modello da 8 dBi, circa 100 euro per entrambi, 6 antenne.
100€ per aumentare leggermente la portata del segnale WiFi?
Ammazza.
Un aggiornamento, se possibile.
Come vanno le ultime inhaus? Ho visto è disponibile la 154.07.90-112607.
Magari, se non ci sono particolari problemi, potrei pensare ad aggiornare .. :)
Ho la 7.57.
Ciao.
P.
100€ per aumentare leggermente la portata del segnale WiFi?
Ammazza.
La portata, almeno nel mio caso, aumenta discretamente, ma se si ha modo di usare ripetitori, sono meglio senza se e senza ma, io non potevo utilizzarli pertanto le antenne erano l'unica strada
duegiornidipioggia
26-04-2024, 13:54
La portata, almeno nel mio caso, aumenta discretamente, ma se si ha modo di usare ripetitori, sono meglio senza se e senza ma, io non potevo utilizzarli pertanto le antenne erano l'unica strada
Capisco, certo.
Io ho preferito sbattimento cablaggio e repeater.
Ho la 7.57.
Ciao.
P.
Bah, secondo il mio modesto parere, considerando che l'ultimo upgrade risale a set 2023, credo che per AVM il 7590 sia passato di moda e che si aspettino che noi lo si sostituisca con il 7590 AX nato già vecchio.
Boh, ultimamente si muovono in maniera, direi strana.
Se poi aggiungiamo annunci di grandi novità di 18 mesi fa e a oggi mai visti ....
Ho la 7.57.
Ciao.
P.me la passi la inhaus per favore grazie>>> trovata e se dovesse essere utile la posto download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-112607-Inhaus.image
Bah, secondo il mio modesto parere, considerando che l'ultimo upgrade risale a set 2023, credo che per AVM il 7590 sia passato di moda e che si aspettino che noi lo si sostituisca con il 7590 AX nato già vecchio.
Boh, ultimamente si muovono in maniera, direi strana.
Se poi aggiungiamo annunci di grandi novità di 18 mesi fa e a oggi mai visti ....
Il 7590 riceverà aggiornamenti per altri anni ancora, ne sono sicurissimo, basti pensare al supporto del ben più vecchio 7490 che è ancora aggiornato.
me la passi la inhaus per favore grazie>>> trovata e se dovesse essere utile la posto download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-112607-Inhaus.image
Ho più prodotti AVM, la ricerca con JuisCheck mi ha segnalato la disponibilità.
P.
Il 7590 riceverà aggiornamenti per altri anni ancora, ne sono sicurissimo, basti pensare al supporto del ben più vecchio 7490 che è ancora aggiornato.
Vedi, il 7490 non mette in ombra nessun modello, il 7590 si, mette in ombra i numerosissimi 7590 AX presenti in magazzino e nati già vecchi.
Vedi, il 7490 non mette in ombra nessun modello, il 7590 si, mette in ombra i numerosissimi 7590 AX presenti in magazzino e nati già vecchi.
Ne dubito seriamente, anche perché WiFi a parte l'hardware è il medesimo, AVM finora da tanti anni ha sempre aggiornato i modelli più vecchi senza problemi, anche dopo 7 anni dall'uscita, le inhaus che continuano ad uscire settimanalmente per il 7590 ne sono la prova.
me la passi la inhaus per favore grazie>>> trovata e se dovesse essere utile la posto download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-112607-Inhaus.image
EDIT: trovate tutte le info che mi servivano in prima pagina. Scusate.
Ne dubito seriamente, anche perché WiFi a parte l'hardware è il medesimo, AVM finora da tanti anni ha sempre aggiornato i modelli più vecchi senza problemi, anche dopo 7 anni dall'uscita, le inhaus che continuano ad uscire settimanalmente per il 7590 ne sono la prova.
Ma proprio perché non c'è traccia ne di labor e ne di ufficiali da settembre 2023 che dico che cominciano a dimenticarsi del 7590.
Vedi, le inhaus sono sperimentazioni interne, ma, normalmente, in passato, parallelamente alle inhaus uscivano comunque le labor per un certo periodo e poi arrivava la ufficiale che certificava tutto il lavoro svolto con le beta/labor di alcuni mesi.
Spero di sbagliare, ma 7 mesi senza nemmeno una labor, mi sembrano un po' fuori standard.
@DLINK
L'ultima inhause è abbastanza recente
http://download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-112607-Inhaus.image
@DLINK
L'ultima inhause è abbastanza recente
http://download.avm.de/inhaus/Smart24P1/7590/FRITZ.Box_7590-07.90-112607-Inhaus.image
Le inhaus sono versioni totalmente interne che non necessariamente verranno convertite in beta ufficiali (LABOR).
Fino a oggi, le UNICHE beta che hanno anticipato l'uscita della versione ufficiale sono state solamente ed esclusivamente le LABOR e quelle mancano come ho già detto da troppo tempo.
@DLINKO
ecco una Labor
FRITZ!Box 7590 Labor 7.90-112649 (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-112649.zip)
Le inhaus sono versioni totalmente interne che non necessariamente verranno convertite in beta ufficiali (LABOR).
Fino a oggi, le UNICHE beta che hanno anticipato l'uscita della versione ufficiale sono state solamente ed esclusivamente le LABOR e quelle mancano come ho già detto da troppo tempo.
E anche qui ti sbagli, se ci sono le inhaus al 99% ci saranno anche le labor prima o poi.
Infatti è appena uscita la prima ;)
Ma proprio perché non c'è traccia ne di labor e ne di ufficiali da settembre 2023 che dico che cominciano a dimenticarsi del 7590.
Vedi, le inhaus sono sperimentazioni interne, ma, normalmente, in passato, parallelamente alle inhaus uscivano comunque le labor per un certo periodo e poi arrivava la ufficiale che certificava tutto il lavoro svolto con le beta/labor di alcuni mesi.
Spero di sbagliare, ma 7 mesi senza nemmeno una labor, mi sembrano un po' fuori standard.
Come sopra, e ti spiego anche perché non è sempre così, anche con il 7490 è stato così, prima inhaus su inhaus e si cominciava a vedere la prima labor dopo mesi, e già questo anni fa, eppure il 7490 è ancora supportato, solo perché escono inhaus per mesi senza labor questo non vuol dire che cessa il supporto.
Ivy_mike
30-04-2024, 08:18
@DLINKO
ecco una Labor
FRITZ!Box 7590 Labor 7.90-112649 (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-112649.zip)
E' vero appare solo su labor.de e già installata.
Molte voci sono in tedesco ancora
@DLINKO
ecco una Labor
E anche qui ti sbagli, se ci sono le inhaus al 99% ci saranno anche le labor prima o poi.
Come sopra, e ti spiego anche perché non è sempre così, anche con il 7490 è stato così, prima inhaus su inhaus e si cominciava a vedere la prima labor dopo mesi, e già questo anni fa, eppure il 7490 è ancora supportato, solo perché escono inhaus per mesi senza labor questo non vuol dire che cessa il supporto.
Probabilmente mi hanno letto, è da un po' che mi lamentavo e minacciavo di cambiare fornitore.
Comunque adesso controllo se è degna di nota.
:D :) :asd: :asd:
Probabilmente mi hanno letto, è da un po' che mi lamentavo e minacciavo di cambiare fornitore.
Comunque adesso controllo se è degna di nota.
:D :) :asd: :asd:
Beh, fatto un primo controllo veloce, grafica più accattivante, driver DSL come al solito da un po' di versioni diciamo "prudente". Meno male che anche con questa versione, ho l'adattamento continuo della velocità su ON e che mi compensa tenendo i dB dello SNR bassi e favorendo qualche decina di Mbps in più.
Per il resto, serve più tempo per fare prove.
cmangiag
01-05-2024, 15:28
Anche io sono passato al 7.90 labor, tutto sembra ok a parte il LED Power DSL che lampeggia.
Io sono in FTTH TIM, non ho DSL, tra gli eventi vedo il messaggio
"Il provider non può configurare automaticamente né aggiornare questo dispositivo: certificato del server non valido."
Ho anche dovuto riregistrare il DECT.
provato un'altro reboot senza successo.
UPDATE: non so cosa c'entri ma ho visto che dopo l'upgrade era abilitato il protocollo IPv6, lo ho disabilitato ed il LED ora è fisso...
pietro667
01-05-2024, 19:33
Anche io sono passato al 7.90 labor, tutto sembra ok a parte il LED Power DSL che lampeggia.
Io sono in FTTH TIM, non ho DSL, tra gli eventi vedo il messaggio
"Il provider non può configurare automaticamente né aggiornare questo dispositivo: certificato del server non valido."
Ho anche dovuto riregistrare il DECT.
provato un'altro reboot senza successo.
UPDATE: non so cosa c'entri ma ho visto che dopo l'upgrade era abilitato il protocollo IPv6, lo ho disabilitato ed il LED ora è fisso...
...aspetto una versione successiva per provare.
Per curiosità, riporta la velocità corretta dell'ONT sulla porta wan come da change log?
Allora,
l'utilizzo da parte mia di prodotti AVM, risale alla notte dei tempi, volevo solamente dire che ultimamente, a differenza del passato e in particolare per il 7590, l'uscita di labor o ufficiali si era un po' diradato.
Se non fossero usciti OS più "performanti" per altri apparati, non avrei detto nulla, ma 7 mesi per avere una labor mi sembrano fuori standard. Si leggeva che la 7.80 era rilasciata per quegli apparati più adatti alla FTTH, ma, poiché vi era anche il 7590 AX che comunque ha bisogno di interfaccia ONT esterna, mi spieghi perché li si e sul 7590 no ?
Poi, circa le inhaus, quelle non le prendo neanche in considerandone, perché sono semplicemente delle sperimentazioni interne per poi mettere insieme una labor o una ufficiale o anche niente. Il fatto che giri una inhaus, non è sempre garanzia che esca per forza una labor.
Difatti, non è corretto dire che vengono rilasciate le inhaus, diciamo che volendo con la rete si trovano.
In ogni caso, poiché si parla già di una 8.0, speriamo che la labor 7.90 sia l'anticamera per avere la 8.0 ufficiale a breve, o perlomeno, insieme agli altri apparati senza dover aspettare altri 7 mesi.
cmangiag
02-05-2024, 13:11
...aspetto una versione successiva per provare.
Per curiosità, riporta la velocità corretta dell'ONT sulla porta wan come da change log?
Dice 1Gb in entrata ed 1 Gb in uscita, non ricordo cosa dicesse prima
Nuova Labor
FRITZ!Box 7590 Labor 7.90-112767 (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-112767.zip)
Nuova Labor
FRITZ!Box 7590 Labor 7.90-112767 (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-112767.zip)
Bene,
allora, mi sa che l'uscita della versione 8.0 ufficiale è vicino.
Forse ....
elgabro.
04-05-2024, 09:53
Scusate conviene installare la 7.80 per il 7590 o ci sono problemi?
Trotto@81
04-05-2024, 12:28
Un grosso problema c'è, ovvero la mancanza della 7.80.
Rumpelstiltskin
04-05-2024, 18:54
Scusate ragazzi, una piccola info al volo.
Cavo Ethernet RJ45 POE è uguale a qualsiasi cavo ethernet RJ45 cat 5 in su ?
O sono proprio diversi ?
grazie mille :D
elgabro.
04-05-2024, 22:17
Un grosso problema c'è, ovvero la mancanza della 7.80.
si ho letto male io chiedo scusa.
Ivy_mike
05-05-2024, 09:42
Col firmware labor ho "Adattamento continuo velocità" su OFF.
Mi pareva di averlo ON prima e non trovo come attivarlo
Col firmware labor ho "Adattamento continuo velocità" su OFF.
Mi pareva di averlo ON prima e non trovo come attivarlo