View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
DarkNiko
28-05-2020, 09:23
Per rispetto a tutto il forum, al thread e agli amici di vecchia data, vi auguro un felice proseguimento. Non credo che serva più la mia presenza qui. :)
@ironmark99
Grazie di tutto.
BigEaster
28-05-2020, 09:24
Buongiorno a tutti.
Vorrei porvi un quesito tecnico, così riportiamo il discorso
sulle caratteristiche del nostro (amato, almeno da me;) ) Frizzone.
Ho collegato il routerino 4g Alcatel (la "saponetta Wind")
via USB e il Fritz me lo ha correttamente visto sia
come memoria USB (senza spazio disponibile perché non ho inserito
nessuna uSD interna) che come tethering USB.
Ora, poiché sarei curioso di provare a configurarlo per vedere come
va (e se va) con la rete mobile, vorrei chiedervi se qualcuno
sa cosa succede alla connessione VDSL quando si switcha su
quelle mobile.
Visto che quando smanetto sulle connessioni e causo parecchie
frequenti disconnessioni mi è capitato che il provider automaticamente
ha impostato la linea come degradata (ed ho combattuto per fargli rimettere
il profilo precedente), se passo alla rete mobile sgancia la VDSL?
Sgancia pure la portante? Chiude solo la connessione?
Oppure non fa nulla sulla VDSL, instrada solo tutto sulla rete mobile
e basta?
Quando aggancio una buona portante stabile mi scoccia sganciare
e rinegoziare....non sai mai quello che ti capita:D
dmann9999
28-05-2020, 10:48
uscita inhaus 7.19-78912 (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-78912-Inhaus.image)
Edit: è già stato scritto, scusate
:D Finisce che magari ci conosciamo... Si, certo, Tilab (Telecom Italia Lab) è il nome attuale del centro, che prima si chiamava CSELT. E negli anni 80 già ci lavoravo da un po'. Si in quella foto eravamo in via Reiss, in una delle sale riunioni allestita allo scopo, in un ala dell'edificio che se non ricordo male è stata costruita verso la fine degli anni 90.
Incredibile,
magari ..... chi lo sa .... vedi com'è strana la vita, ti riserva sempre tante sorprese.
Non lo so, magari conosciuti no, perché noi fornivamo prodotti un po' particolari per realizzare PCB, come photoresist, prodotti chimici vari e processi per la realizzazione dei circuiti per i prototipi.
Io venivo li perché ai tempi, c'era una piccola produzione interna di PCB professionali con caratteristiche da fare invidia agli standard militari. Sai, ricorderai anche tu, era l'epoca dove la parola d'ordine era: AFFIDABILITA' nel tempo. Negli ultimi anni, mi sembra di ricordare anche PCB speciali in materiali come teflon, poi, con la moda del consumismo e cioè prima si butta e prima si venderanno nuovi apparati, quel reparto, non vorrei ricordare male, ma mi sembra che venne rilevato dalla Agilent.
Di tutte le persone che incontravo, non ricordo a memoria i nomi, di solito mi veniva prendere all'ingresso un tizio e poi si andava in qualche saletta meeting dove si discuteva del progetto del momento.
Mi verrà in mente .... :D
Pensa che ad una fiera che si svolgeva nel parco del Valentino, ricordo che lo CSELT esponeva un plastico che per quell'epoca (anni 80) evocava già un'emozione da fantascienza, perché vedevi una specie di città in miniatura con fibre ottiche che partivano dalla centrale e che correvano qua e la nei modellini di abitazioni, aziende, ecc. E ricordo che nei tratti diritti, la fibra ottica si interrompeva di proposito per lasciarti vedere il raggio laser che viaggiava nell'aria per parecchi centimetri.
Devo essere sincero, poiché lo stand era volutamente quasi al buio e siccome a quei tempi si poteva ancora fumare, l'effetto scenico era incredibilmente meraviglioso.
Quel plastico, avrei voluto averlo a casa mia.
Che bei tempi, dove anche le aziende facevano ricerca al loro interno.
Infatti, non so quanti sanno che negli anni che furono la RAI radiotelevisione Italiana aveva un centro ricerche a Torino con a capo una donna Ingegnere in Telecomunicazioni (una rarità per quell'epoca) con l'obiettivo di realizzare attrezzature, apparati e soprattutto filtri in cavità per la risoluzione di problematiche uniche e che in commercio non troveresti neanche oggi. Inoltre, spesso la trovavo presa con il suo team a cercare di migliorare le prestazioni di apparati super mega professionali perché diceva che volendo, si poteva fare di meglio per abbassare ancora di più l'emissione di spurie. E se pensiamo che utilizzavano marchi come per esempio: rohde & schwarz, Telefunken divisione trasmettitori professionali, ecc. puoi immaginare che cervello che aveva quella donna.
Oggi, quel mondo, non c'è più, purtroppo. Quanto know how buttato alle ortiche.
In ogni caso, bisogna, andare avanti ......
Forse non avevi letto la mia precisazione che riporto solo per chiarire il motivo (credo lecito) della mia osservazione:
.... Da cliente di un prodotto top di gamma (e quindi anche costoso) mi aspetterei maggiori investimenti per "garantire" patch "definitive" in tempi più rapidi. tutto qui
Eh... ma dipende cosa hanno fatto, dai cambiamenti apportati, nonostante dal numero di versione sembra una minor release, hanno apportato numerorissimi cambiamenti, da un kernel nuovo ( dal 3.10 al 4.9), e non è uno scherzo, all'introduzione di Systemd come gestore di avvio dei servizi al posto del classico init, senza contare WPA3, il supporto ad una propria implementazione di SMB3 e tante altre cose.
Non è una cosa da poco.
Altri produttori rilasciano firmware aggiornati dopo mesi o 1 anno con cambiamenti ridicoli, 4 in croce.
Per rispetto a tutto il forum, al thread e agli amici di vecchia data, vi auguro un felice proseguimento. Non credo che serva più la mia presenza qui. :)
@ironmark99
Grazie di tutto.
Carissimo DarkNiko,
guarda che non c'è bisogno di decisioni estreme.
Io ci tengo a precisare, non ti ho mai invitato ad andartene, inoltre, visto che non mi conosci, io non sono uno che serba rancore, l'importante è parlarsi chiaro e chiarirsi.
Dal mio punto di vista, è finito tutto a qualche ora fa, pertanto puoi continuare a contribuire con il tuo sapere e la tua competenza che non mi costa nulla riconoscerti.
Poi, era da tempo che ero tentato dal rivelarti che io, per circostanze, lavoro e magari un po' di fortuna, ho messo piede e visto, come si suol dire, cose che voi umani non potete neanche immaginare.
Per esempio, visto il tuo titolo di studio e supponendo che tu non lo sappia, ti volevo rivelare qualcosa circa il progetto ALMA che puoi trovare qui: https://www.eso.org/public/italy/teles-instr/alma/antennas/
Ebbene, qui non si dice come molte altre cose che non si dicono, ma la Thales Alenia Space/Alcatel Alenia Space commissionò molte di quelle antenne da 12 metri di diametro ad una azienda Italiana poco conosciuta dal pubblico, nei pressi di Lecco, dove, negli anni 90, se non ricordo male l'epoca, iniziò l'avventura del progetto ALMA.
Li, ho conosciuto ragazzi con un bagaglio culturale INCREDIBILE che ti spiegavano il progetto passo dopo passo con una umiltà e una chiarezza coinvolgente, perché, per la realizzazione di quelle imprese, c'è bisogno di un team che comprenda anche i fornitori, perché il singolo, non va da nessuna parte, devi catalizzare tutti quelli di cui hai bisogno, fornitori compresi.
Ebbene, chi poteva immaginare, allora, che proprio quelle antenne avrebbero permesso, proprio in questi giorni, di guardare nel passato remoto ?
https://tg24.sky.it/scienze/2020/05/21/scoperta-galassia-universo-primordiale
E se penso a quante problematiche che quei ragazzi hanno dovuto affrontare per realizzare quelle parabole.
Pensa anche solamente alle variazioni dimensionali per l'escursione termica di -20°C/+20°C che a quelle frequenze così elevate significa mandare fuori fuoco la parabola.
Ecco, per arrivare a superare quegli ostacoli, ci vuole prima di tutto l'INTUIZIONE e quella la si raggiunge con riunioni dove si da sfogo al cosiddetto Brain Storming, in un secondo tempo gli Ingegneri e i fisici intervengono per materializzarlo con le conoscenze tecniche.
Comunque, per onestà, noi eravamo i fornitori di un trattamento particolare, che comunque loro avevano già individuato, ma del quale non erano esperti. Il nostro modesto merito consistette nell'elaborare la loro richiesta per dargli secondo noi il processo più adatto allo scopo e dopo di ché seguirli nella produzione che durò qualche anno.
La morale di questa vicenda è molto semplice, sii sereno, ogni tanto lasciati trasportare anche dalle chiacchiere.
Quando bussai alla porta di quella azienda di Lecco, il primo, ma forse anche il secondo e probabilmente anche il terzo meeting furono solamente cazzeggio puro.
Ricordo che quando dissi loro, guardate che noi siamo un'industria chimica e di queste tecnologie sappiamo poco o nulla, risposero, non preoccuparti, per il resto ci siamo noi, voi veniteci dietro con quello di cui voi siete esperti e che a noi serve, praticamente a ognuno il suo.
E con quella filosofia, guarda cos'è scaturito da quella gente.
Secondo me, potremmo dire, non è importante la dimensione del contributo erogato, l'importante che nel team ognuno contribuisca. Poi, a obiettivo raggiunto, penseremo a compilare le "pagelle".
P.S. 1 se ti interessa il nome di quell'azienda di Lecco, anche solo per curiosità, fammi sapere.
P.S. 2 sai niente di cosa sta succedendo in queste ore alla cometa SWAN ?
P.S. 3 io, personalmente, tra sapere tutto di 1 argomento/materia, io preferisco sapere un po' di tutto e così facendo, pur con dei limiti, riesco a spaziare anche su altri orizzonti. Questo mio personale concetto mi è servito anche in campo lavorativo, visto che i nostri prodotti andavano a 360° dal tecnologico, al puramente decorativo/estetico.
Perché vedi, per l'impiego a fini estetici, magari qualche palla gliela inventi anche, ma quando andavo in via Tiburtina alla Leonardo oppure alla Thales Alenia, o alla Thales Alenia Space dell'Aquila, dovevo essere in grado di riuscire almeno a seguire il discorso.
Concludo dicendoti che un giorno, forse, scriverò un libro a memoria di quello che ho visto di sorprendente in questo paese e che la miopia della politica ha lentamente distrutto.
Per esempio, concludo dicendoti, sapevi che sotto il ponte Morandi di Genova, nel 1980, ancora con i pantaloni corti, visitavo una divisione dell'Ansaldo che produceva celle solari partendo dal Wafer di Silicio monocristallino.
Ebbene, in quell'epoca le celle fotovoltaiche, si producevano solamente negli USA e a Genova.
Oggi, a Genova non si producono più e nel resto d'Italia c'è solamente qualcuno che fa assemblaggio di pannelli con wafer prodotti in Cina.
Basta altrimenti, BOVIRUS si arrabbia. :D
Proporrei un limite di caratteri a post...
La lettura e bella ma non mi sembra il caso in un thread tecnico.
Fabio
Forse non avevi letto la mia precisazione che riporto solo per chiarire il motivo (credo lecito) della mia osservazione:
.... Da cliente di un prodotto top di gamma (e quindi anche costoso) mi aspetterei maggiori investimenti per "garantire" patch "definitive" in tempi più rapidi. tutto qui
Patch per ???
Proporrei un limite di caratteri a post...
La lettura e bella ma non mi sembra il caso in un thread tecnico.
Fabio
Si hai ragione,
ma succede solamente ogni tanto. :)
Patch per ???
non hai seguito? non è importante, poi e' OT
Buonasera. Per sbrandizzare un 7590 tim edition, oltre alle procedure della prima pagina esiste qualcosa di più semplice. Grazie
Buonasera. Per sbrandizzare un 7590 tim edition, oltre alle procedure della prima pagina esiste qualcosa di più semplice. Grazie
No, la procedura è quella, è già abbastanza semplice, sono 2 comandi da dare via ftp.
No, la procedura è quella, è già abbastanza semplice, sono 2 comandi da dare via ftp.Sarebbe la prima procedura ?
non hai seguito? non è importante, poi e' OT
Certo che ho seguito! Ma siccome parli di patch, che sono altro rispetto alle fasi per lo sviluppo di una nuova release di OS (e con novità notevoli, mica virgole, come ti ha già indicato @Totix92), mi pareva cosa buona e giusta chiederti per quale "guasto" ti aspettavi il "cerotto".
Io continuo ad augurarmi e sperare che AVM, come ha detto qualcuno, continui sulla filosofia "as Apple"...
..nell'istante in cui iniziasse a rilasciare "patch" ad una al mese od anche meno che una si perde internet l'altra si perde i files e l'altra... chissà ("as Microsoft") cambierei target.
Per finire restando in tema, non OT, quali altri produttori rilasciano versioni con maggiore frequenza di AVM dei loro OS?
STOP OT!!
Per finire restando in tema, non OT, quali altri produttori rilasciano versioni con maggiore frequenza di AVM dei loro OS?
sempre che sappiate definire OT: questo E' OT!!
>bYeZ<
Certo che ho seguito! Ma siccome parli di patch, che sono altro rispetto alle fasi per lo sviluppo di una nuova release di OS (e con novità notevoli, mica virgole, come ti ha già indicato @Totix92), mi pareva cosa buona e giusta chiederti per quale "guasto" ti aspettavi il "cerotto".
Io continuo ad augurarmi e sperare che AVM, come ha detto qualcuno, continui sulla filosofia "as Apple"...
..nell'istante in cui iniziasse a rilasciare "patch" ad una al mese od anche meno che una si perde internet l'altra si perde i files e l'altra... chissà ("as Microsoft") cambierei target.
A proposito di aggiornamenti, si sa nulla riguardo all'aggiunta di OpenVPN ? è ancora tra le possibilità oppure quelli di AVM l'hanno definitivamente esclusa ?
Basterebbe anche una gestione un po' più evoluta della VPN che non obblighi chi si collega via VPN al Fritz di avere il suo modem/router e tutta sa sua rete in una classe di IP diversa rispetto al Fritz.
Francamente passando al Fritz e venendo da un ASUS con firmware Merlin, queste sono le limitazioni che più mi hanno stupito.
Non afferrato sul VPN, so che da quando l0ho aperta e loggandomi dall'app di friztbox si riesce poi ad accedere a tutti i pc sulla rete sotto il 7590.
Fabio
No, la procedura è quella, è già abbastanza semplice, sono 2 comandi da dare via ftp.
perdonami Totix, ma sai che mica ho trovato la procedura?
essi che mi servirebbe.
io ho aggiornato un TIM edition all'ultimo OS, e mi pare identico in tutto per tutto al medesimo 7590 international.
Ho appena scoperto una cosa INCREDIBILE... ero fuori per lavoro con il mio bel PC acceso a casa.
Ho aperto dal cell VNC e cliccato per sbaglio il profilo di collegamento con semplice indirizzo IP del PC casa ma che solitamente funziona solo in Wifi, ed invece si è agganciato.
Tutto questo con l'App di Frizbox loggato perfettamente, sembra che passi dalla sua VPN e non abbia bisogno di nessun DYNDNS.
Con questo sistema riesco a connettermi a tutti i PC di casa.
Ma sarò un sistema sicuro?
Fabio
Nessuno usa VNC sfruttando la VPN del 7590?
E talmente comodo che mi domando quant'è il livello di sicurezza.
Sto tenendo la password del router uguale a quella di serie, mi consigliate di ca,biarla?
Fabio
c'è modo di cambiare gli interni assegnati ai telefoni dect?
quando li ho registrati il numero è stato assegnato dal 7590 (**610 e **611) ma vorrei cambiarli?
come si fa?
Nessuno usa VNC sfruttando la VPN del 7590?
E talmente comodo che mi domando quant'è il livello di sicurezza.
Fabio
Presente!
:yeah:
Io però uso il 7530, comunque la sicurezza è ottima e dipende dalla cifratura della VPN.
Nel senso che la parte VOIP usa dei DNS appositi e non fa riferimento a quelli generali della connessione?
Perché se vanno bene dei server DNS qualunque, l'avviso di TIM che trovi nelle info dei parametri VOIP non ha molto senso:
..
ho trovato la conferma nella documentazione avm: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/165_Configurare-altri-server-DNS-nel-FRITZ-Box/
Per la telefonia via Internet, le mail del servizio Push e alcune altre funzioni il FRITZ!Box utilizza sempre i server DNS del provider Internet.
chiccolinodr
29-05-2020, 10:57
ciao ragazzi, una domanda ho cambiato il router alla studio di mio fratello dove aveva un tim hub, ora con il fritzbox non risulta l'indirizzo ip pubblico statico, è possibile? c'è un modo per settarlo manualmente? grazie mille
perdonami Totix, ma sai che mica ho trovato la procedura?
essi che mi servirebbe.
io ho aggiornato un TIM edition all'ultimo OS, e mi pare identico in tutto per tutto al medesimo 7590 international.Il problema si pone qualora tu volessi retrocedere di os, che con il tim edition non puoi farlo senza aver fatto la procedura di sbrandizzazione
ness.uno
29-05-2020, 11:31
ciao ragazzi, una domanda ho cambiato il router alla studio di mio fratello dove aveva un tim hub, ora con il fritzbox non risulta l'indirizzo ip pubblico statico, è possibile? c'è un modo per settarlo manualmente? grazie mille
Se non ricordo male, dipende dalla diversa password utilizzata per l'accesso, dovresti contattare il 191.
dmann9999
29-05-2020, 11:54
Il problema si pone qualora tu volessi retrocedere di os, che con il tim edition non puoi farlo senza aver fatto la procedura di sbrandizzazione
non è vero, un altro modo c'è, che poi sia abbastanza complicato è un altro discorso, guarda nei post di @Yrbaf
quando li ho registrati il numero è stato assegnato dal 7590 (**610 e **611) ma vorrei cambiarli?
come si fa?
Non mi pare. Puoi fare una prova rimuovendone uno e vedere se durante la configurazione è possibile inserire un numero diverso.
non è vero, un altro modo c'è, che poi sia abbastanza complicato è un altro discorso, guarda nei post di @YrbafCome faccio a trovarlo questo post? Non potresti suggerirmi tu quest'altra procedura. Grazie
Non mi pare. Puoi fare una prova rimuovendone uno e vedere se durante la configurazione è possibile inserire un numero diverso.
niet.
durante l'abbinamento non viene chiesto nulla. si preme il bottone dect sul fritz!box e il telefono si associa senza chieder nulla.
facendo l'abbinamento manuale dall'interfaccia web del router è uguale
Come faccio a trovarlo questo post? Non potresti suggerirmi tu quest'altra procedura. Grazie
Per 10E te la invio per PM :D
Comunque fai backup prima di aggiornare e dopo se vuoi tornare indietro (senza sbrandizzare) segui questa (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46578156&postcount=17727) guida e per sicurezza una volta ritornato al fw vecchio ricarica il backup fatto all'inizio.
PS
Questo post è solo per tornare all'OS installato prima, non per tornare ad una versione generica dell'OS, in quel caso guardare il post successivo di dmann
dmann9999
29-05-2020, 22:12
Come faccio a trovarlo questo post? Non potresti suggerirmi tu quest'altra procedura. Grazie
il post era questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46557605&postcount=17168)
e come ho detto non è alla portata di tutti
Per 10E te la invio per PM :D
Comunque fai backup prima di aggiornare e dopo se vuoi tornare indietro (senza sbrandizzare) segui questa (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46578156&postcount=17727) guida e per sicurezza una volta ritornato al fw vecchio ricarica il backup fatto all'inizio.
PS
Questo post è solo per tornare all'OS installato prima, non per tornare ad una versione generica dell'OS, in quel caso guardare il post successivo di dmannGrazie per il link; in settimana provo
@dmann9999 Grazie anche a te
dmann9999
30-05-2020, 15:18
niet.
durante l'abbinamento non viene chiesto nulla. si preme il bottone dect sul fritz!box e il telefono si associa senza chieder nulla.
facendo l'abbinamento manuale dall'interfaccia web del router è uguale
certo che si può cambiare... li cancelli e quando li registri nuovamente tieni conto che il primo cordless viene registrato come 610, il secondo che registri 611, fino al sesto che viene registrato come 615... logica
a quello avevo pensato anche io, logico.
ma vorrei poterli cambiare senza doverli riregistrare ogni volta che voglio riassegnare gli interni. e magari scegliere il range della numerazione.
Anch'io avrei voluto scegliere la numerazione, visto che il Fritz 7590 me li ha assegnati alla pisello di segugio.
Purtroppo, per adesso, non ci sono riuscito.
Se trovate il modo, fatemi un fischio e avrete una birra fresca ..... virtuale. :D :D :D :) :) :)
dmann9999
30-05-2020, 18:46
a quello avevo pensato anche io, logico.
ma vorrei poterli cambiare senza doverli riregistrare ogni volta che voglio riassegnare gli interni. e magari scegliere il range della numerazione.
nun se pò fa ;)
nun se pò fa ;)
Non dire così ...... lasciaci almeno una piccola speranza. :muro: :)
Trotto@81
30-05-2020, 19:01
Non dire così ...... lasciaci almeno una piccola speranza. :muro: :)
Ok, allora si può fare. :D
nun se pò fa ;)
Allora,
nel mio file di config che riporto di seguito, ad un certo punto:
clientid = "";
extension_number = 621;
reg_from_outside = no;
gsm_tethering = no;
delayed_incoming_capi_request = no;
tx_packetsize_in_ms = 20;
appid = 0;
Ho trovato tutti i miei IP phone, per esempio il **621 è un grandstream, mentre per adesso non ho ancora trovato quelli connessi alle porte analogiche fon1 e fon2 e che hanno una numerazione diversa.
Sarei tentato di provare a cambiare quel Extension_number = 621, ma, ho paura di provocare un casino .....
Al limite ricarico il file di config intonso ....
Che dici ? Provo io o prova qualcuno che si offre volontario ? :D :D
dmann9999
31-05-2020, 09:56
Allora,
nel mio file di config che riporto di seguito, ad un certo punto:
clientid = "";
extension_number = 621;
reg_from_outside = no;
gsm_tethering = no;
delayed_incoming_capi_request = no;
tx_packetsize_in_ms = 20;
appid = 0;
Ho trovato tutti i miei IP phone, per esempio il **621 è un grandstream, mentre per adesso non ho ancora trovato quelli connessi alle porte analogiche fon1 e fon2 e che hanno una numerazione diversa.
Sarei tentato di provare a cambiare quel Extension_number = 621, ma, ho paura di provocare un casino .....
Al limite ricarico il file di config intonso ....
Che dici ? Provo io o prova qualcuno che si offre volontario ? :D :D
imho forse puoi cambiare il numero delle unità senza problemi, per le decine è già diverso perchè ad esempio i cordless dect normalmente vanno da 610 a 615.
vai avanti tu, a me i numeri van bene come sono, non ho voglia di incasinare solo per passare il tempo :D
imho forse puoi cambiare il numero delle unità senza problemi, per le decine è già diverso perchè ad esempio i cordless dect normalmente vanno da 610 a 615.
vai avanti tu, a me i numeri van bene come sono, non ho voglia di incasinare solo per passare il tempo :D
Si infatti, io ho:
610 - 615 per i cordless
da 1 in su per gli analogici sulla porta fon1
da 2 in su per gli analogici sulla porta fon2
da 620 in su per gli IP Phone
Io, anziché la tipologia, avrei preferito che il numero interno fosse legato all'ubicazione, sarebbe stato più facile da ricordare perché associabile al punto dove si trova. Purtroppo per poter fare questo, bisognerebbe poter variare liberamente lo: Extension_number, cosa impossibile dai menu a tendina.
Poi, a dirla proprio tutta, ci sta anche il desiderio di smanettare tanto per fare qualcosa di nuovo sul Fritz.
Bah ..... ci penserò, per adesso lasciamo così. :D :)
Buongiorno chi mi sa dire se in giro ci sta un fritz os 7.19 anche per 7581 grazie
strassada
31-05-2020, 12:55
cut
Superkey
31-05-2020, 13:25
Visto che ora c'è l'opportunità di cambiare l'IP dei dispositivi in LAN (192.168.178.xx-2xx), sto riassegnando i vari IP secondo un mio schema logico.
Però stranamente non riesco ad assegnare il 192.168.178.23 in quanto mi dice che è già assegnato, ma in RETE LOCALE > RETE non lo vedo da nessuna parte.
Ho fatto anche una scansione IP e non risulta assegnato...
Il PING mi restituisce questo :
C:\Users\xxxxxxx\Desktop>ping 192.168.178.23
Esecuzione di Ping 192.168.178.23 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.178.20: Host di destinazione non raggiungibile.
Statistiche Ping per 192.168.178.23:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi)
Finora con gli altri IP non ho avuto problemi.
Molto probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non riesco a capire cosa.
Mi date una mano ?
Grazie in anticipo
pietro667
31-05-2020, 13:36
Però stranamente non riesco ad assegnare il 192.168.178.23 in quanto mi dice che è già assegnato, ma in RETE LOCALE > RETE non lo vedo da nessuna parte.
Ho fatto anche una scansione IP e non risulta assegnato...
Forse lo hai tra gli IP prenotati assegnati a qualche device che non è più in rete...Guarda nella sezione Connessioni non usate.
Superkey
31-05-2020, 13:53
Forse lo hai tra gli IP prenotati assegnati a qualche device che non è più in rete...Guarda nella sezione Connessioni non usate.
Già fatto, non c'è... :(
Un mistero...
Ci sono degli indirizzi di rete che non compaiono nell'elenco e che i FRITZ!Box si riservano per loro funzioni..
Mi pare di rammentare che proprio Pietro avesse fatto uno scan ed un elenco dove apparivano..
pietro667
31-05-2020, 21:43
Ci sono degli indirizzi di rete che non compaiono nell'elenco e che i FRITZ!Box si riservano per loro funzioni..
Mi pare di rammentare che proprio Pietro avesse fatto uno scan ed un elenco dove apparivano..
Si, è vero, ma per me era l'intervallo da x.100 a x.104....
suggerisco di usare Ipscsn advanced (o advanced ipscanner? 🤔) e partire da lì.
se il. 23 è assegnato ad un MAC del Fritz, sono indirizzi utilizzati per usi interni...
l'app MyFritz mi ha inviato in posta una mail con oggetto: "Il rapporto mensile per il vostro FRITZ!Box 7490 ...
Per il 7590 non l'ho mai ricevuta, dovrei attivare qualche settaggio specifico?
l'app MyFritz mi ha inviato in posta una mail con oggetto: "Il rapporto mensile per il vostro FRITZ!Box 7490 ...
Per il 7590 non l'ho mai ricevuta, dovrei attivare qualche settaggio specifico?Devi configurare le notifiche push pure sul 7590
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Superkey
01-06-2020, 07:59
Si, è vero, ma per me era l'intervallo da x.100 a x.104....
suggerisco di usare Ipscsn advanced (o advanced ipscanner? 🤔) e partire da lì.
se il. 23 è assegnato ad un MAC del Fritz, sono indirizzi utilizzati per usi interni...
Anche quello già fatto.
Ho usato Advanced IP Scanner ultima release presente.
Il report elenca tutti gli IP del 7590 , e tra questi il xx.23 risulta non assegnato.
Alla fine lo escluderò dalla mia pianificazione, però non riuscire a capire perchè, sinceramente mi dà un pò fastidio... :rolleyes:
Boh...
pietro667
01-06-2020, 08:20
Anche quello già fatto.
Ho usato Advanced IP Scanner ultima release presente.
Il report elenca tutti gli IP del 7590 , e tra questi il xx.23 risulta non assegnato.
Alla fine lo escluderò dalla mia pianificazione, però non riuscire a capire perchè, sinceramente mi dà un pò fastidio... :rolleyes:
Boh...
Se vuoi toglierti il dubbio, fai due cose.
Salva il file di configurazione e aprilo con un editor e cerca per l'appunto l'IP. 23.
Se è usato dal Fritz, dovrebbe esserci.
Se non trovi nulla, fatto il backup, resetta il modem e riconfiguralo.
se ancora trovi l'IP occupato, non è il modem, ma qualche dispositivo stealth..
Ma non ho capito, advanced ip scanner ti riporta il. 23?
Perché se lo riporta puoi parte da lì per fare il trouble shooting.
Io mi sono dannato a capire chi cavolo era a connettersi, ed era una lampadina del vicino che era connessa alla mia rete...
Buongiorno. Da due giorni mi é aumentato il ping; mi dite se fosse qualcosa del 7590 oppure cosa é successo? allego i ping prima ed adesso. Grazie
Prima:
Traccia instradamento verso mil04s25-in-f3.1e100.net [216.58.205.67]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms MODEM [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 7 ms 7 ms 7 ms 172.17.250.102
4 9 ms 9 ms 10 ms 172.17.250.240
5 14 ms 14 ms 15 ms 172.19.241.53
6 14 ms * * etrunk45.milano50.mil.seabone.net [195.22.196.172]
7 20 ms 20 ms 21 ms 74.125.146.168
8 20 ms 20 ms 23 ms 108.170.245.81
9 20 ms 20 ms 23 ms 216.239.42.9
10 24 ms 24 ms 23 ms mil04s25-in-f3.1e100.net [216.58.205.67]
Traccia completata.
Adesso:
Traccia instradamento verso mil04s25-in-f3.1e100.net [216.58.205.67]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms FRITZ-NAS [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 5 ms 4 ms 4 ms 172.17.248.52
4 5 ms 4 ms 5 ms 172.17.251.40
5 16 ms 16 ms 16 ms 172.19.184.180
6 20 ms 19 ms 19 ms 172.19.177.48
7 27 ms 26 ms 27 ms 172.19.177.6
8 30 ms 30 ms 30 ms etrunk49.milano1.mil.seabone.net [195.22.205.98]
9 29 ms 29 ms 29 ms 72.14.204.72
10 32 ms 31 ms 31 ms 216.239.51.7
11 30 ms 30 ms 30 ms 216.239.42.11
12 28 ms 27 ms 27 ms mil04s25-in-f3.1e100.net [216.58.205.67]
Traccia completata.
Superkey
01-06-2020, 14:00
Se vuoi toglierti il dubbio, fai due cose.
Salva il file di configurazione e aprilo con un editor e cerca per l'appunto l'IP. 23.
Se è usato dal Fritz, dovrebbe esserci.
Se non trovi nulla, fatto il backup, resetta il modem e riconfiguralo.
se ancora trovi l'IP occupato, non è il modem, ma qualche dispositivo stealth..
Ho fatto come mi hai suggerito, ho salvato il file di configurazione e l'ho aperto con blocco note, ma di 192.168.178.23 nemmeno l'ombra.
Sono invece riportati correttamente tutti gli IP visibili dalla GUI.
Il tuo secondo suggerimento, fare il backup, resettare il modem e riconfigurarlo, mi richiederebbe un pò di tempo in più che al momento non ho...
Una cosa però la posso fare, cioè aprire un ticket con AVM e chiedere direttamente a loro.
Appena mi rispondono, la giro qui a disposizione di tutti.
Ma non ho capito, advanced ip scanner ti riporta il. 23?
Perché se lo riporta puoi parte da lì per fare il trouble shooting.
Corretto, l'ip scanner riporta il .23 come disponibile...
Io mi sono dannato a capire chi cavolo era a connettersi, ed era una lampadina del vicino che era connessa alla mia rete...
Una lampadina in rete.... :doh: , questa mi mancava..... :D :D :D :D :D
Pietro, un sincero "grazie" per la tua cortesia e disponibilità. :) :) :)
FiorDiLatte
01-06-2020, 14:01
Ciao,
sapete dirmi che differenza c'è tra il Fritz!Box 7590 normale e l' XR? O sono la stessa identica cosa?
grazie.
Mi preoccuperebbe di più capire perché e come si è connessa.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
pietro667
01-06-2020, 15:43
Mi preoccuperebbe di più capire perché e come si è connessa.
Colpa mia... Era in attesa di conferma e la ho abilitata pensando fosse la mia.
Invece era il mio vicino, identica lampadina, ad aver attivato la procedura di handshaking che io ho autorizzato.
Ma è stata una situazione assolutamente casuale e credo irripetibile...
chiccolinodr
01-06-2020, 17:07
ciao ragazzi buonasera, un aiuto, sto cercando di configurare, l'ip pubblico fisso, mi è stato dato dalla tim ( business) ma come faccio a configurarlo sul fritzbox? al 191 non sanno come gestire la cosa:mc: :mc: grazie mille
ciao ragazzi buonasera, un aiuto, sto cercando di configurare, l'ip pubblico fisso, mi è stato dato dalla tim ( business) ma come faccio a configurarlo sul fritzbox? al 191 non sanno come gestire la cosa:mc: :mc: grazie mille
E cosa dovresti configurare...??
Io dove ho IP statico quando ha terminato la connessione l'IP è quello assegnatomi. Finito.
Dovresti configurarlo come e dove e perché...???
stefanozonta
01-06-2020, 20:19
Colpa mia... Era in attesa di conferma e la ho abilitata pensando fosse la mia.
Invece era il mio vicino, identica lampadina, ad aver attivato la procedura di handshaking che io ho autorizzato.
Ma è stata una situazione assolutamente casuale e credo irripetibile...
Non sia mai che gli AVM abbiano falle di sicurezza, l'eccezionale servizio BETA vengono supportati in modo impeccabile nel tempo :D
pietro667
01-06-2020, 20:52
Non sia mai che gli AVM abbiano falle di sicurezza, l'eccezionale servizio BETA vengono supportati in modo impeccabile nel tempo :D
Da quando autorizzare scientemente un dispositivo all'accesso è una falla di sicurezza?
Io qui vedo fallata solo la tua testolina, bimbo.
Su su, vai a giocare con la palla giù in cortile...
E attento a non cadere, non vorrei che tu sbattessi la tua testolina per terra e provocassi ulteriori danni, anche se dubito sia possibile.
@stefanozonta
Ecco, di nuovo! Sotto sotto ma nemmeno tanto perché occorre essere capaci anche in questo. Ci vuole "professionalità" anche per parlare male di ciò che non si conosce.
Aspettiamo al prossimo post la tiritera sul 7590 (anzi TUTTI i prodotti AVM) e di nuovo l'illuminato consiglio ad utilizzare i modem forniti dai provider che sono studiati concepiti e realizzati in superiorità superba appositamente per le linee "speciali" dei suddetti provider.
Già invitato più di una volta ad argomentare e motivare le proprie legittime (esistendone i presupposti che non siano unicamente quelli della mente di chi le esprime) affermazioni, duole constatare che anche in questo caso ci si trova di fronte a sconclusionate e generiche "scemenze".
Scusate ma non mi sovviene definizione più appropriata.
Se qualcuno può aiutare a non supportare tali inutili esternazioni..
L'unica considerazione che mi viene al momento è identica a quella che Torriani da Direttore del Giro d'Italia espresse a Zavoli al termine di una tappa quando gli riportarono quanto detto dal corridore Tacconi... " ra.... di a.... non sale in cielo"!!
Una alternativa al giocare a palla in cortile sarebbe quella di un ripasso della lingua italiana, ma forse pure in questo caso sarebbe tempo sprecato.
Si tratta di ripartire dai fondamentali.. forse ha ragione Pietro.
Meglio la palla. Anche senza casco... appare impossibile aggiungere danno all'esistente.
Mamma mia quanto astio, non credo ci sia bisogno di andare nel personale.
La disanima si quale sia il miglior modem credo debba essere vista in modo diverso.
Innanzitutto si deve partire dal fatto che gli unici problemi di sicurezza oggettivi di un modem sono i bug del software, da cui nessun modem può essere esente, in linea di massima si può dire che un firmware con un buon aggiornamento costante quanto meno si dovrebbe scrollare di dosso i bug più vecchi.
Ma questi sono problemi oggettivi, passiamo ad i soggettivi.
Le falle dovute ad una configurazione ad minchiam da parte degli utenti.
Questo è un elemento che esula ahimè da i vari modem.
Ma l'altra falla è credere sicuri i device dei provider configurati in serie (tutti con la stessa password di admin) da personale spesso sottopagato che mira a far ciccia (funziona yeah, è sicuro boh, si dai, ma alla fine funziona).
Ogni singolo device dallo speedtouch che ha avuto a partire dalla BBB di telecom (adsl 256k) sono caduti uno dopo l'altro sotto l'inesorabile studio degli smanettoni di tutto il mondo e spesso per colpa delle su citate password di root tutte uguali.
Quindi oggettivamente i router dei provider, al netto dell'utente e dei bug firmware, proprio perché configurati a nastro e in modo spesso palesemente pressappochista, sono nel bene o nel male da considerarsi meno sicuri.
Preferisco essere io il solo artefice di eventuali cazzate nella configurazione 😁
come si fa?
ho chiesto al supporto avm.
questa la risposta:
La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.
Con il FRITZ!OS attuale non è possibile editare i numeri interni assegnati automaticamente dal FRITZ!Box ai telefoni collegati.
Ho pertanto inoltrato la Sua richiesta come proposta di miglioramento al product manager responsabile.
spètèmo...
@purpe
Credo che la reazione "forte" di qualcuno in questo caso ci possa stare.
Questo perché affermare come ha fatto qualcuno cose "insensate" (e non è la prima volta) come il fatto che sia un bug di sicurezza che qualcuno accetti di collegare volontariamente per errore una periferica non usa (come se fosse colpa del modem) o che vengono sviluppate frequentemente da AVM nuove versioni del firmware sia un indice di difettosità.
Come sostenere che i modem dei provider non ricevono aggiornamenti perché non ne hanno bisogno perché sono perfetti ottimizati per le linee.
Per esempio basta chiedere a chi ha un Sercomm WD300 se pensa che il modem non ha bisogno di fix.
La disanima si quale sia il miglior modem credo debba essere vista in modo diverso.
Innanzitutto si deve partire dal fatto che gli unici problemi di sicurezza oggettivi di un modem sono i bug del software, da cui nessun modem può essere esente, in linea di massima si può dire che un firmware con un buon aggiornamento costante quanto meno si dovrebbe scrollare di dosso i bug più vecchi.
Ma l'altra falla è credere sicuri i device dei provider configurati in serie (tutti con la stessa password di admin) da personale spesso sottopagato che mira a far ciccia (funziona yeah, è sicuro boh, si dai, ma alla fine funziona).
Ogni singolo device dallo speedtouch che ha avuto a partire dalla BBB di telecom (adsl 256k) sono caduti uno dopo l'altro sotto l'inesorabile studio degli smanettoni di tutto il mondo e spesso per colpa delle su citate password di root tutte uguali.
Quindi oggettivamente i router dei provider, al netto dell'utente e dei bug firmware, proprio perché configurati a nastro e in modo spesso palesemente pressappochista, sono nel bene o nel male da considerarsi meno sicuri.
Preferisco essere io il solo artefice di eventuali cazzate nella configurazione 😁
Nulla di personale .. ma rileggi i messaggi dell'"amico". Se uno argomenta quanto scrive nulla da obiettare.
Ma è invalso l'uso da parte di alcuni, sempre i soliti, di passare random dai thread ad emettere "scemenze"!! Tutto qui.
Buona festa..
chiccolinodr
02-06-2020, 11:53
E cosa dovresti configurare...??
Io dove ho IP statico quando ha terminato la connessione l'IP è quello assegnatomi. Finito.
Dovresti configurarlo come e dove e perché...???
Il problema è che cambia sempre, non è mai quello che mi ha assegnato la tim..
@chiccolinodr: se non ricordo male, selezionando il profilo libero dei dati di connessione internet, c'è anche la parte dell'ip della wan (che di solito è in dhcp) dove puoi specificare l'ip pubblico che ti ha assegnato tim.
anche se mi pare strano che serva.. mi aspetto che messi login e psw specifici della connessione ftth business(non le solite timadsl,timadsl), venga anche assegnato l'ip pubblico fisso, anche se la wan è impostata in dhcp.
ruinsofalcatraz
02-06-2020, 13:22
Ormai sono sempre più convinto che questo forum sia frequentato da persone saccenti/dall'incazzatura facile.
Ragazzi, calmatevi un po', è solo un router.
Chiedo aiuto ai piu' esperti,vi spiego il mio problema.
Ho uno sky q platinum collegato wi-fi al mio fritz 7590,ma ultimamente perde spesso la connessione per poi riprenderla dopo pochi secondi,la cosa e' davvero fastidiosa soprattutto quando sto vedendo contenuti streaming(netflix)tramite app del decoder.
Attualmente e' questo il mio FRITZ!OS: 07.19-78839 BETA -
mentre la modalita' WPA e': WPA+WPA2.
La cosa strana che il tv lg oled b6 collegato con il decoder non perde mai il segnale wifi con il mio fritz7590.
pietro667
02-06-2020, 15:01
Ho uno sky q platinum collegato wi-fi al mio fritz 7590,ma ultimamente perde spesso la connessione per poi riprenderla dopo pochi secondi,la cosa e' davvero fastidiosa soprattutto quando sto vedendo contenuti streaming(netflix)tramite app del decoder.
Attualmente e' questo il mio FRITZ!OS: 07.19-78839 BETA -
mentre la modalita' WPA e': WPA+WPA2.
La cosa strana che il tv lg oled b6 collegato con il decoder non perde mai il segnale wifi con il mio fritz7590.
..il che dovrebbe già suggerirti dove andare a restringere il campo di indagine... :rolleyes: :cool:
Purtroppo non conosco i prodotti Sky (ho dismesso l'abbonamento dopo l'ennesimo aumento perpertrato dall'oggi al domani e da allora campo molto meglio ;) ) ma facendo una rapida indagine su Google (vabbè, l'ho fatta io per te :read: ) ho trovato questa pagina (https://www.digital-forum.it/showthread.php?193309-Sky-Q-Gestione-della-rete-collegamenti-Lan-e-Wi-Fi/page58) ove in parecchi lamentano problemi analoghi di connessione WiFi.
Consiglio di leggere tutto il thread, ci sono molti suggerimenti utili.
Direi che il Fritz non c'entra assolutamente nulla, a naso.
pietro667
02-06-2020, 15:22
Il problema è che cambia sempre, non è mai quello che mi ha assegnato la tim..
:wtf:
Io ho una connessione con IP pubblico statico.
Ciò significa che esso non cambia mai, ed in effetti è ...sempre quello, statico :cool:
L'assegnazione degli indirizzi IP viene fatta tramite DHCP, solitamente, a prescindere che sia un indirizzo dinamico o statico.
Quando l'IP è fisso, significa che sul DHCP è scritta una regola che associa al tuo MAC Address (o a una data porta) sempre il medesimo indirizzo.
Non ho configurato nulla sul Fritz.
Però... ricordo che in qualche modem precedente (forse un Netgear DGN2200 v3 con firmware custom) c'era questa opzione.
Ad ogni modo, sulle guide AVM c'è questo articolo (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/1638_Configurare-una-sottorete-IPv4-pubblica-nel-FRITZ-Box/) che magari potrebbe interessarti. In effetti parla di sottoreti pubbliche (tipo TIM professional che ti mette a disposizione fino a 8 IP pubblici statici).
Non credo che sia il tuo caso, ma potresti provare ad utilizzare www.xxx.yyy.zzz/32 oppure www.xxx.yyy.zzz con subnet mask 255.255.255.255, ove www.xxx.yyy.zzz è il tuo ip statico pubblico, ma non credo che funzioni...
Ti consiglio i prodotti Netgear....da loro non esistono proprio le Beta che eliminano ( pardon, che aggiungono) bug. Anzi, a prenderti un D7000V2 e ti ritrovi un problema, l'assistenza ti fa installare di volta in volta le precedenti versioni ufficiali (equivalenti delle nostre stabili ) per cosi scoprire che tanto stabili i loro firmware non lo sono visto che son tutte uguali e non risolvono mai niente....
Enrico9800
02-06-2020, 15:29
Qualcuno ha installato la beta pubblica che è uscita oggi e vedere se sono cambiati i driver dsl?
pietro667
02-06-2020, 16:01
Qualcuno ha installato la beta pubblica che è uscita oggi e vedere se sono cambiati i driver dsl?
I driver non son cambiati.
A titolo informativo ecco i dati prima e dopo l'aggiornamento.
Onestamente, non vedo differenze di alcun genere, a parte la perdita di ben 2Kbps ...:rolleyes:
Edit: è il contrario. Ho guadagnato ben 2Kbps... vuol dire che è perfetta... :mbe: :doh:
Dati
https://i.ibb.co/D4jvJD7/CFRDati.png (https://ibb.co/Q9xTgF6)
Spettro
https://i.ibb.co/C6HyNMS/CFRSPettro.png (https://ibb.co/nBLyZnK)
Nuova labor 7.19.78990
Firmware 7.19.78990 beta (labour) (https://en.avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzbox-7590-labor-78990.zip) (contiene anche recovery 7.12/7.13)
Ormai sono sempre più convinto che questo forum sia frequentato da persone saccenti/dall'incazzatura facile.
Ragazzi, calmatevi un po', è solo un router.
Ripeto. Non si tratta di essere ne saccenti ne incazzevoli ..
Se gentilmente, previa breve e rapida lettura ai post precedente a quello considerato (limitata pure a solo questo thread) del nostro caro "amico" non avete mutata idea io (ed immagino altri che hanno data idonea risposta) siamo qui ad ascoltare tutti i suggerimenti e le lamentele del caso. Buona festa buona giornata.
Enrico9800
02-06-2020, 17:13
Ma è più recente la nuova labor pubblica o l'ultima inhause disponibile?
@Enrico9800
Mancano i d ettagli.
Per avere una risposta dovresti indicare le versioni della labour e della inhouse.
Qualcuno ha installato la beta pubblica che è uscita oggi e vedere se sono cambiati i driver dsl?Ho trovato questo changelog:
Further Improvements of FRITZ!OS 7.19-78988/78990 (within FRITZ!Labor)
Internet:
Improved Optimized resolution of PTR queries in DNS
Fixed Display problems in the port sharing overview
Fixed During configuration of MyFRITZ! internet access for existing users, no NAS rights were set Fixed On a FRITZ!Box configured as an IP client, it was not possible to reset additional protection for MyFRITZ! (myfritz.net)
Fixed Remote access via HTTPS/MyFRITZ! led to occasional interruptions due to invalid session Fixed IPv6 address used for MyFRITZ! (DynDNS) could not be refreshed when IPv6 was available via LTE (6890 only)
Fixed After reboot it was not possible to reset additional protection for MyFRITZ! (myfritz.net)
Wireless:
Fixed ZeroWaitDFS function improved for channels with 160-MHz bandwidth in the 5-GHz band (7590)
Mesh:
Fixed The combination of Wi-Fi settings “Mixed Mode” and “PMF” was not applied correctly in the Mesh
System:
Fixed Incorrect connection status for repeaters shown under “Diagnostics / Function” on the Mesh Master Fixed Deletion of app rights was not successful
USB:
Fixed For search results on http://fritz.nas no HTML5 player was started when a file was supposed to be played back
Ho uno sky q platinum collegato wi-fi .
ciao, anch'io ho avuto questi problemi un paio di mesi fa, oled 55b6v e sky q platinum; ho risolto chiamando assistenza sky ed è venuto il tecnico che alla fine mi ha messo lo sky booster; risolto.
Enrico9800
02-06-2020, 18:27
@Enrico9800
Mancano i d ettagli.
Per avere una risposta dovresti indicare le versioni della labour e della inhouse.
7.19-78990 beta
7.19-78912 inhause
Enrico9800
Mi sembra ovvio.
La numerazione parla chiaro.
7.19-78912 inhause
7.19-78990 beta
Enrico9800
02-06-2020, 19:15
Enrico9800
Mi sembra ovvio.
La numerazione parla chiaro.
7.19-78912 inhause
7.19-78990 beta
Perché leggendo parecchie pagine indietro si era visto che la inhause era più nuova rispetto alla beta pubblica
elgabro.
02-06-2020, 19:18
quindi questo mese in teoria dovrebbe uscire la 7.20?
Perché leggendo parecchie pagine indietro si era visto che la inhause era più nuova rispetto alla beta pubblica
Ti stai sbagliando perchè ti stai riferendo non a questa labor (datata 2 giugno) ma alla precedente.
pietro667
02-06-2020, 21:09
quindi questo mese in teoria dovrebbe uscire la 7.20?
Ribadisco: i signori di AVM hanno asserito durante due webinar differenti il mese scorso che la 7.20 era prevista in maggio ma a causa della pandemia, la road map ha avuto qualche spostamento in avanti.
Ricordo che quando uscì la 7.0, subito dopo qualche giorno tirarono fuori la 7.01.
Non credo che vogliano fare la stessa cosa questa volta, e aspettano di non avere più problemi "importanti" che potrebbero richiedere una nuova release a breve distanza.
Però come ho avuto modo di affermare, l'impiego delle ultime labor non genera alcun problema nell'uso giornaliero, come dimostrano i changelog postati qui sopra.
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 09:57
Domanda probabilmente stupida: ho appena preso un repeater 2400 e voglio collegarlo via LAN al mio 7590.
Ho letto che è mesh, ok, ma... che plus darebbe questa tecnologia se uso solo un 7590 ed un 2400, appunto, sia collegato in LAN che con WiFi?
Nel senso... da quanto so col il mesh ogni device "ripete" il segnale direttamente al device più vicino, abbattendo le distanze dirette dal router proprie della connessione non mesh, ma se ho solo 2 device mesh, appunto, che cambia?
Il mesh è una mezza trovata pubblicitaria che ti permettere di avere le stesse impostazioni della rete wifi (password, ed è un bene, cifratura, anche, canale, e questo a volte è male) sia che tu abbia un device, il master, tipicamente il modem-router, che un device e n repeater. Indipendentemente se questi siano collegati al master, o ci sia un repeater collegato ad un altro repeater, o tu abbia un powerline con wifi chissà dove dislocato.
Nel tuo caso, se ci puoi fare arrivare il cavo, puoi far sì che il repeater sia collegato via LAN al master.
WPS sul repeater, WPS sul master, aspetti l'abbinamento, poi entri nel menù web del repeater e sotto "Accesso alla rete locale" hai "Cambiare tipo di accesso" e da qui scegli.
Chi usa la beta del 2 giugno può controllare se il download da fritz!nas con chrome/edge (chrome)/chromium funziona?
Se clicco sul file non succede niente, funziona con firefox e browser mobile.
Grazie
Il mesh è una mezza trovata pubblicitaria che ti permettere di avere le stesse impostazioni della rete wifi (password, ed è un bene, cifratura, anche, canale, e questo a volte è male) sia che tu abbia un device, il master, tipicamente il modem-router, che un device e n repeater. Indipendentemente se questi siano collegati al master, o ci sia un repeater collegato ad un altro repeater, o tu abbia un powerline con wifi chissà dove dislocato.
Nel tuo caso, se ci puoi fare arrivare il cavo, puoi far sì che il repeater sia collegato via LAN al master.
WPS sul repeater, WPS sul master, aspetti l'abbinamento, poi entri nel menù web del repeater e sotto "Accesso alla rete locale" hai "Cambiare tipo di accesso" e da qui scegli.
.....se occorre coprire in wifi 2000 mq forse ci si accorge che non è tanto pubblicità....
Quando creata per applicazioni militari l'ultimo pensiero era la pubblicità....
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 11:19
Eh?
Ma in che senso scusa?
Con il mesh la grande novità è che se ho A e B che prima si collegavano a router C ora avrò ad esempio A che si collega a B e B che si collega a C, per cui le distanze in WiFi si accorciano, altro che pubblicità.
Io dico che sbaglio a dire che con solo 2 device non cambia nulla in pratica, dato che ho letto di commenti che dicevano che è una figata mesh con 7590 e repeater 200 ma se sono solo 2...
Poi se uno come me riesce a far passare cavo LAN, chiaro che sarà sempre meglio.
Scusa ma se A e B si collegavano prima a C, allora A e B erano i client e di certo poi con il mesh non avrai A che si collega a B :D
Diciamo che prima A e B si collegavano a C, poi con il mesh avrai altri punti (minimo D, ma magari anche E, F, ...ecc) ed A e B si collegheranno a quello con il segnale più forte che potrebbe essere ancora C se sono rimasti vicini al router, ma spostandosi/allontanandosi si collegheranno a D, E, F ...ecc che ritrasmetteranno l'informazione al nodo Mesh successivo (quello giudicato il migliore) il tutto fino a raggiungere finalmente C.
Ossia a loro volta D,E,F...ecc non è detto che si colleghino direttamente a C, ma potrebbero collegarsi tra loro se se C fosse troppo lontano.
Es. potresti avere D connesso a C diretto mentre F connesso prima a E e poi E che si collega a C (non D).
Poi il collegamento non è uno ad uno, ma ogni nodo si collega con tutti gli altri che rileva e poi usa sempre il link migliore tenendo gli altri di backup.
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 11:51
Scusa ma se A e B si collegavano prima a C, allora A e B erano i client e di certo poi con il mesh non avrai A che si collega a B :D
Diciamo che prima A e B si collegavano a C, poi con il mesh avrai altri punti (minimo D, ma magari anche E, F, ...ecc) ed A e B si collegheranno a quello con il segnale più forte che potrebbe essere ancora C se sono rimasti vicini al router, ma spostandosi/allontanandosi si collegheranno a D, E, F ...ecc che ritrasmetteranno l'informazione al nodo Mesh successivo (quello giudicato il migliore) il tutto fino a raggiungere finalmente C.
Ossia a loro volta D,E,F...ecc non è detto che si colleghino direttamente a C, ma potrebbero collegarsi tra loro se se C fosse troppo lontano.
Es. potresti avere D connesso a C diretto mentre F connesso prima a E e poi E che si collega a C (non D).
Poi il collegamento non è uno ad uno, ma ogni nodo si collega con tutti gli altri che rileva e poi usa sempre il link migliore tenendo gli altri di backup.
Perdonami ma allora non ho capito.
Se ho un 7590 e... 10 repeater, per capirci, con mesh ora ogni repeater si collega al repeater più vicino, corretto?
Mentre prima tutti al router.
Non si comportano tutti allo stesso modo, cioè ognuno può essere client/server?
Mi scuso se dico una bestialità magari, ma è per capire.
Ogni nodo mesh dovrebbe rilevare tutti gli altri nodi e tenerne una mappa e poi usare il nodo migliore (di solito quello con il segnale migliore), che a sua volta userà il suo nodo migliore, e così via il tutto con lo scopo di muoversi nella direzione giusta (es. dal client raggiungere il router attraversando da 0, router direttamente visibile e con segnale migliore, a 1, 2, ....n nodi mesh).
Diciamo che c'è un algoritmo di routing (un po' come tra i nodi internet) tra i nodi mesh, così che se un nodo mesh sparisce dalla rete, la rete si adegua usando gli altri (se può, se il nodo mesh era vitale, magari ci si isola).
Mentre un repeater WiFi non fa altro che ripetere il segnale WiFi ricevuto nella speranza che il segnale ripetuto sia udibile dal router più forte del segnale partito dal client.
Non so (ma forse si) se anche con il WiFi booster sia ammesso la cascata di più dispositivi. Ossia Client -> booster1 -> booster2 -> router
E di solito si usa un nuovo SSID per il segnale generato dal Booster.
In ogni caso non c'è un instradamento ma solo un "ascolto tutto il traffico per un certo SSID e ripeto tutto verso un altro SSID (di solito quello del router)" con collisione dei segnali e banda come minimo dimezzata rispetto alla connessione client -> router diretta (ovviamente a pari potenza di segnale).
Con i nodi mesh se i dispositivi hanno due radio e possono ricevere su un canale e trasmettere su un altro questo dimezzamento non c'è, e si ha un solo SSID (una unica rete WiFi estesa).
Se ho un 7590 e... 10 repeater, per capirci, con mesh ora ogni repeater si collega al repeater più vicino, corretto?
mi sa che non lo fa, ed è una vera mancanza.
ho collegato 2 access point fritz al 7590 (un 1200 e un 2400), ma sono sempre rimasti collegati al 7590. eppure il 1200 era più distante e poteva usare il 2400 come ponte, ma non lo ha mai fatto. o almeno così diceva la mappa mesh del 7590.
per farglielo fare ho dovuto autenticare il 1200 usando il 2400 come wps (c'è la procedura sul sito avm).
in pratica il mesh evita di dover riportare le configurazioni sui vai access point, perchè quando li colleghi si scaricano quella del 7590 e ricevono le modifiche quando cambio psw o ssid. stop.
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 12:32
Ogni nodo mesh dovrebbe rilevare tutti gli altri nodi e tenerne una mappa e poi usare il nodo migliore (di solito quello con il segnale migliore), che a sua volta userà il suo nodo migliore, e così via il tutto con lo scopo di muoversi nella direzione giusta (es. dal client raggiungere il router attraversando da 0, router direttamente visibile e con segnale migliore, a 1, 2, ....n nodi mesh).
Diciamo che c'è un algoritmo di routing (un po' come tra i nodi internet) tra i nodi mesh, così che se un nodo mesh sparisce dalla rete, la rete si adegua usando gli altri (se può, se il nodo mesh era vitale, magari ci si isola).
Mentre un repeater WiFi non fa altro che ripetere il segnale WiFi ricevuto nella speranza che il segnale ripetuto sia udibile dal router più forte del segnale partito dal client.
Non so (ma forse si) se anche con il WiFi booster sia ammesso la cascata di più dispositivi. Ossia Client -> booster1 -> booster2 -> router
E di solito si usa un nuovo SSID per il segnale generato dal Booster.
In ogni caso non c'è un instradamento ma solo un "ascolto tutto il traffico per un certo SSID e ripeto tutto verso un altro SSID (di solito quello del router)" con collisione dei segnali e banda come minimo dimezzata rispetto alla connessione client -> router diretta (ovviamente a pari potenza di segnale).
Con i nodi mesh se i dispositivi hanno due radio e possono ricevere su un canale e trasmettere su un altro questo dimezzamento non c'è, e si ha un solo SSID (una unica rete WiFi estesa).
Esatto, così ha senso.
ho collegato 2 access point fritz al 7590 (un 1200 e un 2400), ma sono sempre rimasti collegati al 7590. eppure il 1200 era più distante e poteva usare il 2400 come ponte, ma non lo ha mai fatto. o almeno così diceva la mappa mesh del 7590.
per farglielo fare ho dovuto autenticare il 1200 usando il 2400 come wps (c'è la procedura sul sito avm).
in pratica il mesh evita di dover riportare le configurazioni sui vai access point, perchè quando li colleghi si scaricano quella del 7590 e ricevono le modifiche quando cambio psw o ssid. stop.
No dai, non può essere così, non ci credo.
Assolutamente ...quasi :D
I repeater, esattamente come i mesh, si collegano dove vuoi tu. Tanto che se vai sotto "Accesso alla rete locale" del menù di una periferica mesh di AVM noterai che puoi selezionare a parità di SSID il Mac Address TU però, non lo fa in modo automatico..
Quindi se è vero che dietro c'è un algoritmo di rouoting, piuttosto è quello di steering che merita di esser analizzato e pubblicizzato, e cmq non so il client quanto influisca..
Ah, la selezione si applica anche in caso di un solo repeater: cosa uso? Repeater o router? Se si, in quale banda? :)
No, client server presuppone qualcosa o qualcuno che offra servizi e qualcuno che li utilizza, in questo caso poco si applica ;)
Esatto! E' proprio quello che volevo dire anch'io... Riporta "solo" nome rete e password, cifratura, canale (e questo può essere un problema, dai miei questa cosa l'ho dovuta cambiare) ma non aggiusta i collegamenti fra i nodi mesh, e secondo me è una mancanza... (lo puoi fare a mano eh.. ma questo lo si faceva anche prima)
Esatto, così ha senso.
No dai, non può essere così, non ci credo.
Sì sì è così :)
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 13:58
Assolutamente ...quasi :D
I repeater, esattamente come i mesh, si collegano dove vuoi tu. Tanto che se vai sotto "Accesso alla rete locale" del menù di una periferica mesh di AVM noterai che puoi selezionare a parità di SSID il Mac Address TU però, non lo fa in modo automatico..
Quindi se è vero che dietro c'è un algoritmo di rouoting, piuttosto è quello di steering che merita di esser analizzato e pubblicizzato, e cmq non so il client quanto influisca..
Ah, la selezione si applica anche in caso di un solo repeater: cosa uso? Repeater o router? Se si, in quale banda? :)
No, client server presuppone qualcosa o qualcuno che offra servizi e qualcuno che li utilizza, in questo caso poco si applica ;)
Ok, ma fanno da soli il discorso di scegliere a quale collegarsi in base alla potenza del segnale, no?
E comunque non ho capito AVM se è un normale mesh o non ha senso.
Sì sì è così :)
Ma scusate... ma allora AVM non è un mesh in senso stretto?
La rete MESH di AVM è decisamente evoluta, basta fare un salto qui per veder le capacità:
https://it.avm.de/rete-mesh/
Non è il banale "repeater" ma decisamente di più.
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 14:37
La rete MESH di AVM è decisamente evoluta, basta fare un salto qui per veder le capacità:
https://it.avm.de/rete-mesh/
Non è il banale "repeater" ma decisamente di più.
Ma infatti.
Mi chiedo che volesse dire @MircoT.
Ma infatti.
Non sto dicendo che non è un qualcosa di utile, ma che mi sarei aspettato qualcosa di più smart..
E riguardo il sito abbiamo:
WiFi Mesh Steering -> Sì questo l'ho detto anch'io è un algoritmo che serve
Cross Band Repeating -> Utile ma se al repeater arriva solo una banda in modo decente ha poco senso
Ottimizzazioni IPTV e streaming -> "Semplice" QoS che ha a che vedere col wifi e non col mesh in senso stretto
Beamforming -> come sopra, è una ottimizzazione che può avere qualsiasi dispositivo wifi, mesh o meno.
Io rimango della mia idea: funziona molto bene ma il dover avuto bisogno di mettere a mano la configurazione dei repeater una volta messi nella loro ubicazione dopo il pairing mi ha un po' deluso, mi sarei aspettato che fosse in carico al Mesh questa ottimizzazione, e non mia, e che a parte le caratteristiche di sopra, di aver avuto più qualcosa di smart, e non solo che replicasse nome, password, cifratura, scheduling e canale della rete...
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 14:55
Non sto dicendo che non è un qualcosa di utile, ma che mi sarei aspettato qualcosa di più smart..
E riguardo il sito abbiamo:
WiFi Mesh Steering -> Sì questo l'ho detto anch'io è un algoritmo che serve
Cross Band Repeating -> Utile ma se al repeater arriva solo una banda in modo decente ha poco senso
Ottimizzazioni IPTV e streaming -> "Semplice" QoS che ha a che vedere col wifi e non col mesh in senso stretto
Beamforming -> come sopra, è una ottimizzazione che può avere qualsiasi dispositivo wifi, mesh o meno.
Io rimango della mia idea: funziona molto bene ma il dover avuto bisogno di mettere a mano la configurazione dei repeater una volta messi nella loro ubicazione dopo il pairing mi ha un po' deluso, mi sarei aspettato che fosse in carico al Mesh questa ottimizzazione, e non mia, e che a parte le caratteristiche di sopra, di aver avuto più qualcosa di smart, e non solo che replicasse nome, password, cifratura, scheduling e canale della rete...
Io non ho avuto modo di provare nulla riguardo il mesh, ma chiedo... in sintesi... sfrutta la caratteristica di scegliere lui a che device collegarsi o no?
Io non ho avuto modo di provare nulla riguardo il mesh, ma chiedo... in sintesi... sfrutta la caratteristica di scegliere lui a che device collegarsi o no?
Sì, e lo fa anche bene.. diamo a cesare quel che è di cesare.. lo reputo migliore di quello di google onestamente
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 15:14
Sì, e lo fa anche bene.. diamo a cesare quel che è di cesare.. lo reputo migliore di quello di google onestamente
Basta, non mi serve sapere altro, grazie... ;)
Ma infatti.
che quando aggiungo un fritz 2400 (via wifi) al 7590, questo fa un collegamento al 7590. e fin qui va bene.
se aggiungo un fritz 1200 (ma anche un 3000) sempre via wifi, in posizione tale per cui gli sarebbe più conveniente collegarsi in cascata al 2400, di sua iniziativa non lo fa. si collega al 7590 e lì rimane, almeno secondo la mappa mesh mostrata dal 7590.
mi aspetterei che dopo un po' di tempo, analizzando la situazione radio, oppure dopo aver spostato uno dei ripetitori, faccia dei collegamenti più ragionevoli.
ma non lo fa.
i device che collego alla rete wifi vanno bene. passano da un ripetitore all'altro senza problemi, ma se il 1200 che è distante rimane collegato al 7590 a 1mbit piuttosto di collegarsi al 2400 che è fisicamente più vicino (quindi usandolo come ponte), i device in quel momento collegati al 1200 a più di 1mbit non vanno..
non a caso sul sito avm c'è la procedura per fare a mano il collegamento in cascata: mi aspettavo che la rete mesh gestisse anche questa cosa..
(punto 2: https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzrepeater-1200/banca-dati-informativa/publication/show/3355_Connettere-un-FRITZ-Repeater-a-un-ripetitore-Mesh-connessione-in-serie/)
ruinsofalcatraz
03-06-2020, 15:54
che quando aggiungo un fritz 2400 (via wifi) al 7590, questo fa un collegamento al 7590. e fin qui va bene.
se aggiungo un fritz 1200 (ma anche un 3000) sempre via wifi, in posizione tale per cui gli sarebbe più conveniente collegarsi in cascata al 2400, di sua iniziativa non lo fa. si collega al 7590 e lì rimane, almeno secondo la mappa mesh mostrata dal 7590.
mi aspetterei che dopo un po' di tempo, analizzando la situazione radio, oppure dopo aver spostato uno dei ripetitori, faccia dei collegamenti più ragionevoli.
ma non lo fa.
i device che collego alla rete wifi vanno bene. passano da un ripetitore all'altro senza problemi, ma se il 1200 che è distante rimane collegato al 7590 a 1mbit piuttosto di collegarsi al 2400 che è fisicamente più vicino (quindi usandolo come ponte), i device a più di 1mbit non vanno..
non a caso sul sito avm c'è la procedura per fare a mano il collegamento in cascata: mi aspettavo che la rete mesh gestisse anche questa cosa..
(punto 2: https://it.avm.de/assistenza/fritzwlan/fritzrepeater-1200/banca-dati-informativa/publication/show/3355_Connettere-un-FRITZ-Repeater-a-un-ripetitore-Mesh-connessione-in-serie/)
Tristezza.
[QUOTE=MircoT;46816251mi aspettavo che la rete mesh gestisse anche questa cosa..
[/QUOTE]
Siamo in due :muro: :D
pietro667
03-06-2020, 20:52
Edit: post inutile.
pietro667
03-06-2020, 21:01
[cut]
Queste funzioni sono presenti sui sistemi Access Point di Cisco, ma a prezzi... vabbè... chettelodicoaffare?
Non è tanto l'AP, quanto il master controller e le relative licenze software.
Lavorando con moltissimi device wireless, è impensabile non usare il meshing.
Buonasera a tutti, ho appena installato il 7590 a casa e, proveniendo da un router Asus, ho qualche piccolo problema per il quale chiedo a voi info.
Ho provato a leggermi un po' delle 1000 pagine e a fare una ricerca, ma non ho trovato niente a riguardo.
La mia domanda di potrà sembrare stupida ma non ne vengo a capo....
La mia rete è quanto di più semplice: il router ha indirizzo 192.168.0.1 e i dispositivi possono avere ip nell'intervallo da .2 a .25
Vorrei impostare un ip fisso per ogni dispositivo che ho a casa.
La prenotazione degli ip è quanto di più semplice...
Sono andato nel menù Rete Domestica -> Rete e, selezionando ogni dispositivo e cliccando sul pulsante di modifica, ho spuntato la voce "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4".
Ci sono alcuni dispositivi che non rispettano questo comando...
Lo noto perchè ho lo stesso dispositivo che è sia nell'elenco delle connessioni attive (con l'attuale ip "sbagliato" e quella voce non selezionata), sia in quello delle connessioni non usate (con l'ip prenotato giusto e la voce spuntata)
In particolare la prenotazione ip mi serve per 3 ipcam che registrano su nas Qnap (in modo che quest'ultimo le trovi sempre collegate).
Ho 2 ipcam cablate che rispettano l'ip assegnato, mentre quella wifi in caso di disconnessione riceve poi un ip diverso... E di conseguenza non registra.
La stessa cosa succede anche col mio smartphone e con un notebook, anche se ciò ovviamente non mi crea problemi.
Ho un'ipotesi per la quale chiedo la vostra conferma: può succedere che sia smartphone che ipcam si possano trovare in una zona dove è presente sia la rete wifi del router sia quella di un extender Netgear, che uso per coprire una parte scoperta della casa.
Non vorrei che la disconnessione dal router ed immediata riconnessione tramite l'extender possa creare problemi sull'assegnazione dell' ip (cosa mai avvenuta col precedente router).
A bocciare questa ipotesi c'è però la connessione del notebook, che presenta lo stesso problema e che è posizionato sempre a un paio di metri dal router (al quale si connette solitamente in 5 GHz) e lontanissimo dall'extender (che è solo 2.4GHz).... Forse anche lo switch 2.4-5GHz può generare questo inconveniente?
EDIT: Per evitare il passaggio della ipcam wifi da router a extender o viceversa, adesso la rete dell'extender ha un nome diverso dal quella del router. Quindi la ipcam vede solo il router. Prima per comodità avevo due reti con stesso ssid/psw.
ruinsofalcatraz
04-06-2020, 07:10
Ragazzi visto che Tiscali ora vincola per 2 anni (se non andate via non pagate nulla) ma da il 7530 come modem in comodato e con contributo (che non so quanto sia) da il 7590?
Ragazzi visto che Tiscali ora vincola per 2 anni (se non andate via non pagate nulla) ma da il 7530 come modem in comodato e con contributo (che non so quanto sia) da il 7590?
Per quanto mi riguarda chi ha contratti con vincolo di permanenza può pure darmi la luna..!
Mi interessa il servizio e voglio pagare per il servizio.
E se il servizio fa schifo voglio essere libero di andarmene quando decido io.
ruinsofalcatraz
04-06-2020, 10:34
Per quanto mi riguarda chi ha contratti con vincolo di permanenza può pure darmi la luna..!
Mi interessa il servizio e voglio pagare per il servizio.
E se il servizio fa schifo voglio essere libero di andarmene quando decido io.
Vero, hai ragione, concordo, ma tieni presente che per quanto mi riguarda è l'unico operatore da fare al momento con Open Fiber.
FibraCity è indecente (cerca).
Vedremo Iliad che sta per arrivare, anche se sarà un'offerta convergente ed il suo mobile fa schifo.
foxdefox
04-06-2020, 10:40
Buonasera a tutti, ho appena installato il 7590 a casa e, proveniendo da un router Asus, ho qualche piccolo problema per il quale chiedo a voi info.
Ho provato a leggermi un po' delle 1000 pagine e a fare una ricerca, ma non ho trovato niente a riguardo.
La mia domanda di potrà sembrare stupida ma non ne vengo a capo....
La mia rete è quanto di più semplice: il router ha indirizzo 192.168.0.1 e i dispositivi possono avere ip nell'intervallo da .2 a .25
Vorrei impostare un ip fisso per ogni dispositivo che ho a casa.
La prenotazione degli ip è quanto di più semplice...
Sono andato nel menù Rete Domestica -> Rete e, selezionando ogni dispositivo e cliccando sul pulsante di modifica, ho spuntato la voce "Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4".
Ci sono alcuni dispositivi che non rispettano questo comando...
Lo noto perchè ho lo stesso dispositivo che è sia nell'elenco delle connessioni attive (con l'attuale ip "sbagliato" e quella voce non selezionata), sia in quello delle connessioni non usate (con l'ip prenotato giusto e la voce spuntata)
In particolare la prenotazione ip mi serve per 3 ipcam che registrano su nas Qnap (in modo che quest'ultimo le trovi sempre collegate).
Ho 2 ipcam cablate che rispettano l'ip assegnato, mentre quella wifi in caso di disconnessione riceve poi un ip diverso... E di conseguenza non registra.
La stessa cosa succede anche col mio smartphone e con un notebook, anche se ciò ovviamente non mi crea problemi.
Ho un'ipotesi per la quale chiedo la vostra conferma: può succedere che sia smartphone che ipcam si possano trovare in una zona dove è presente sia la rete wifi del router sia quella di un extender Netgear, che uso per coprire una parte scoperta della casa.
Non vorrei che la disconnessione dal router ed immediata riconnessione tramite l'extender possa creare problemi sull'assegnazione dell' ip (cosa mai avvenuta col precedente router).
A bocciare questa ipotesi c'è però la connessione del notebook, che presenta lo stesso problema e che è posizionato sempre a un paio di metri dal router (al quale si connette solitamente in 5 GHz) e lontanissimo dall'extender (che è solo 2.4GHz).... Forse anche lo switch 2.4-5GHz può generare questo inconveniente?
EDIT: Per evitare il passaggio della ipcam wifi da router a extender o viceversa, adesso la rete dell'extender ha un nome diverso dal quella del router. Quindi la ipcam vede solo il router. Prima per comodità avevo due reti con stesso ssid/psw.Impossibile, se il device è in DHCP , fa quello che impone il Fritz.
Prova con lo smartphone, verifica attuale ip , poi in interfaccia fritzbox , su rete, trova il tuo device, avrà ip che visualizzi, metti il flag su usa sempre stesso ip, poi vai su modifica, e ti apre la possibilità di cambiare ip, cambia ultimo numero con uno non in uso, ed applica.
Ora spegni il wifi del telefono e poi lo riconetti.
Controlla ed ip sarà quello impostato.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Parabellum
04-06-2020, 12:11
Mi scuso se possa essere OT, ma non saprei dove chiedere.
E' probabilmente da una decina di giorni che provando ad accere alla pagina del 7590 ricevo il messaggio di errore di Password errata. Reinserendola una seconda volta accedo tranquillamente.
Questo comportamento lo noto solamente con Firefox, mentre con Chrome accedo la prima volta subito.
Ho questo Router da piu' di un anno e non ho mai avuto tale problema. Ho provato a riavviare il router, pulire cache/cookies , reinserire la password manualmente invece che lasciarla "precompilata" ma ho sempre lo stesso problema. Nonostante sia ovviamente la password corretta, la prima volta fallisce, la seconda funziona
Secondo voi cosa può essere?
Trotto@81
04-06-2020, 12:34
Prova a cancellare la cache ed i cookie del browser.
Mi scuso se possa essere OT, ma non saprei dove chiedere.
E' probabilmente da una decina di giorni che provando ad accere alla pagina del 7590 ricevo il messaggio di errore di Password errata. Reinserendola una seconda volta accedo tranquillamente.
Questo comportamento lo noto solamente con Firefox, mentre con Chrome accedo la prima volta subito.
Ho questo Router da piu' di un anno e non ho mai avuto tale problema. Ho provato a riavviare il router, pulire cache/cookies , reinserire la password manualmente invece che lasciarla "precompilata" ma ho sempre lo stesso problema. Nonostante sia ovviamente la password corretta, la prima volta fallisce, la seconda funziona
Secondo voi cosa può essere?Può capitare quando chiudi il browser e lo riapri con la scheda del Fritz.
Chiudi la scheda e cancella nuovamente la cronologia.
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Chi usa la beta del 2 giugno può controllare se il download da fritz!nas con chrome/edge (chrome)/chromium funziona?
Se clicco sul file non succede niente, funziona con firefox e browser mobile.
Grazie
Non ci prova nessuno?
:sob:
Impossibile, se il device è in DHCP , fa quello che impone il Fritz.
Prova con lo smartphone, verifica attuale ip , poi in interfaccia fritzbox , su rete, trova il tuo device, avrà ip che visualizzi, metti il flag su usa sempre stesso ip, poi vai su modifica, e ti apre la possibilità di cambiare ip, cambia ultimo numero con uno non in uso, ed applica.
Ora spegni il wifi del telefono e poi lo riconetti.
Controlla ed ip sarà quello impostato.
Ho fatto un po' di prove col mio smartphone. Il problema esce sempre e soltanto quando avviene il passaggio fra la rete wifi del Fritz e quella dell'extender.
Qui sotto le due situazioni.
(1):
Smartphone collegato al router, IP assegnato 192.168.0.17 (come da me imposto):
https://i.imgur.com/wsHNauZ.jpg
(2):
Smartphone collegato all'extender, riceve ip 192.168.0.14:
https://i.imgur.com/X5kxXO2.jpg
In entrambe le situazioni, nelle connessioni non usate trovo lo stesso dispositivo disconnesso (visto con ip non utilizzato), ovvero:
(1):
https://i.imgur.com/v7VJZ4i.jpg
(2):
https://i.imgur.com/cCEo7nd.jpg
Ho provato più volte il passaggio da una rete all'altra ed in un caso mi sono ritrovato nelle connessioni attive lo smartphone con entrambi gli ip utilizzati.
E' avvenuto solo per un attimo e non sono riuscito a fare uno screenshot.
Però questo mi fa pensare che quando avviene lo switch fra le due reti, il router prima assegna il nuovo ip e successivamente libera l'altro. Per cui quando ricollega lo smartphone, trovando l'ip già in uso, non verifica che si tratta dello stesso dispositivo e ne assegna un altro. Possibile?
Comunque, se il problema dovesse essere proprio la gestione dell'extender Netgear, quasi quasi lo sostituisco con un Fritz!Repeater (o anche due, ben posizionati) e mi creo una rete mesh tutta Fritz da gestire da router...
a_big_friend
04-06-2020, 20:49
Ho fatto un po' di prove col mio smartphone. Il problema esce sempre e soltanto quando avviene il passaggio fra la rete wifi del Fritz e quella dell'extender.
Qui sotto le due situazioni.
(1):
(2):
In entrambe le situazioni, nelle connessioni non usate trovo lo stesso dispositivo disconnesso (visto con ip non utilizzato), ovvero:
(1):
(2):
Ho provato più volte il passaggio da una rete all'altra ed in un caso mi sono ritrovato nelle connessioni attive lo smartphone con entrambi gli ip utilizzati.
E' avvenuto solo per un attimo e non sono riuscito a fare uno screenshot.
Però questo mi fa pensare che quando avviene lo switch fra le due reti, il router prima assegna il nuovo ip e successivamente libera l'altro. Per cui quando ricollega lo smartphone, trovando l'ip già in uso, non verifica che si tratta dello stesso dispositivo e ne assegna un altro. Possibile?
Comunque, se il problema dovesse essere proprio la gestione dell'extender Netgear, quasi quasi lo sostituisco con un Fritz!Repeater (o anche due, ben posizionati) e mi creo una rete mesh tutta Fritz da gestire da router...
Il MAC Address del P30, che hai mascherato nelle immagini, rimane lo stesso od e' diverso nel caso con e senza extender?
Il MAC Address del P30, che hai mascherato nelle immagini, rimane lo stesso od e' diverso nel caso con e senza extender?
Il MAC è lo stesso, e l'ip l'ho verificato sia sul router che sullo smartphone
a_big_friend
04-06-2020, 21:16
Il MAC è lo stesso, e l'ip l'ho verificato sia sul router che sullo smartphone
Se il MAC address rimane lo stesso non ti dovrebbe assegnare un IP diverso.
Ad esempio alcuni Extender tipo il Netgear N300 creano dei MAC address virtuali per i dispositivi che differiscono dai MAC address reali.
Se il MAC address rimane lo stesso non ti dovrebbe assegnare un IP diverso.
Ad esempio alcuni Extender tipo il Netgear N300 creano dei MAC address virtuali per i dispositivi che differiscono dai MAC address reali.
Chiedo scusa, vista la lunghezza del mac address, per confrontare le due voci dello stesso dispositivo, tenevo a memoria le ultime tre coppie. Peccato che solo queste fossero uguali, e che le prime tre invece fossero diverse... :muro:
Torna il discorso che facevi riguardo l'extender e il mac virtuale che crea per ogni dispositivo ad esso collegato. Ed é quindi giusto che il router assegni due ip diversi allo smartphone, visto che lo vede come due dispositivi distinti.
Mi chiedo come faceva il vecchio router a superare questo problema, visto che l'ho usato per diversi anni...
pietro667
04-06-2020, 23:02
Vedremo Iliad che sta per arrivare, anche se sarà un'offerta convergente ed il suo mobile fa schifo.
...beh, se facesse così tanto schifo, non ci sarebbero i big Three preoccupati tanto da proporre campagne di buyback più aggressive dei prezzi fatti da Iliad, non credi?
Personalmente mi trovo benissimo.
A titolo puramente indicativo, ti posso dire che nel tragitto casa-ufficio con TIM mi cade 5 volte in 50 km (di cui 30 in Raccordo, e lì cade due volte), mentre con Iliad raramente cade una sola volta in una galleria.
Ovviamente, è del tutto soggettivo ma:
Roma entro il GRA ok ovunque
Fuori Roma ok in tutti i posti che frequento
Lazio, Toscana, Campania, Umbria: tutti i posti che frequento nessun problema.
Quindi, dal mio punto di vista posso affermare che Iliad è fantastica.
Ma non posso dirlo in assoluto, perchè il mio punto di vista è altamente soggettivo, così come il tuo, non credi?
@ruinsofalcatraz
Idem per me. nessun problema con Ilaid ( e ho risparmiato un sacco di soldi rispetto a prima).
FiorDiLatte
05-06-2020, 08:37
Roma entro il GRA ok ovunque
Fuori Roma ok in tutti i posti che frequento
Lazio, Toscana, Campania, Umbria: tutti i posti che frequento nessun problema.
Ecco chi è il paziente 0, l'untore primo. :D :ciapet: :help: :Prrr:
Ma allora ha senso comprare ora un 7590 (ho un Tim Hub col 7590 mi migliora il DL di 7/8 megabit/s) o deve uscire una nuova versione a breve?
bye
pietro667
05-06-2020, 09:11
Ecco chi è il paziente 0, l'untore primo. :D :ciapet: :help: :Prrr:
...il fatto è che avendo il dono dell'ubiquità, sono andato in quei posti nello stesso momento... ;) :doh: )
Ma allora ha senso comprare ora un 7590 (ho un Tim Hub col 7590 mi migliora il DL di 7/8 megabit/s) o deve uscire una nuova versione a breve?
bye
Prova a porti queste domande:
Mi avanzano i soldi per comprare il 7590? (se si vai a 2, se no, esci dall'analisi e non comprare)
Ho particolari problemi con il TIM Hub? (Si=3, NO= ESCI)
Premesso che con le linee TIM, il TIM Hub ha spesso le migliori prestazioni, di quanto posso migliorare percentualmente? Se supero il 10% vai al 4, altrimenti esci
Ho realmente bisogno del miglioramento tale da cambiare decisamente in meglio la mia esperienza d'uso? (SI=5, NO=Esci)
Ho particolari problemi di copertura WiFi per cui sarebbe opportuno usare dei dispositivi di ripetizione in mesh? (SI=6, NO=Esci)
Ok, hai qualche valido motivo per comprare il 7590, oggi. Al momento non è dato sapere quando usciranno i nuovi modelli Fritz, ma da voci di corridoio si parla di sistemi convergenti, che integrano più servizi (Fibra+4G, 5G, ecc.)
Credo che prima del 2021 non vedremo nulla, e di certo non saranno a buon mercato.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione...
Ciao
Buongiorno siccome debbo passare da 7581 a 7590 mi chiedevo se il file di Backup di configurazione del 7581 potesse essere utile per evitare di settare manualmente tutte le voci del 7590 compreso il voip e sono con Fastweb con ip pubblico
Buongiorno siccome debbo passare da 7581 a 7590 mi chiedevo se il file di Backup di configurazione del 7581 potesse essere utile per evitare di settare manualmente tutte le voci del 7590 compreso il voip e sono con Fastweb con ip pubblico
SI
Sicuro? Posso farci affidamento?
Con una connessione a giga mensili si può visualizzare quanti ne rimangono ?
dmann9999
05-06-2020, 13:55
Con una connessione a giga mensili si può visualizzare quanti ne rimangono ?
parlando di chiavette ecc, , ma aanche di generiche connessioni a consumo, puoi resettare i consumi prima di collegarti la prima volta e ottenere cosi la stima del fritz, che però non fa fede, (ad esempio per tariffazione a scatti ecc...)
per vedere il consumo reale è sempre cosa buona e giusta consultare il sito /app del fornitore internet
dmann9999
05-06-2020, 14:01
uscita inhaus 7.19-79160 (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-79160-Inhaus.image)
Vero, hai ragione, concordo, ma tieni presente che per quanto mi riguarda è l'unico operatore da fare al momento con Open Fiber.
FibraCity è indecente (cerca).
@ruinsofalcatraz
Idem per me. nessun problema con Ilaid ( e ho risparmiato un sacco di soldi rispetto a prima).
Secondo quest'articolo, sembrerebbe che Iliad sia intenzionata ad accordarsi con Open Fiber....
https://tech.everyeye.it/amp/notizie/iliad-punta-fibra-ottica-ftth-open-fiber-telefonia-fissa-449828.html
dmann9999
05-06-2020, 15:30
scusatemi un attimo tutti ragazzi, iliad è palesemente OFF TOPIC col 7590
Vai Tranquillo
Altra cosa come modifico il mac address del 7590 con quello del 7581 già registrato a sistema con Fastweb? Con Fbeditor si riesce?
dmann9999
05-06-2020, 17:23
Altra cosa come modifico il mac address del 7590 con quello del 7581 già registrato a sistema con Fastweb? Con Fbeditor si riesce?
a quanto ne so io, è già stato tentato ma non funziona
FiorDiLatte
05-06-2020, 18:13
Mi avanzano i soldi per comprare il 7590? (se si vai a 2, se no, esci dall'analisi e non comprare)
Ho particolari problemi con il TIM Hub? (Si=3, NO= ESCI)
Premesso che con le linee TIM, il TIM Hub ha spesso le migliori prestazioni, di quanto posso migliorare percentualmente? Se supero il 10% vai al 4, altrimenti esci
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione...
Ciao
Per ora mi tengo il TimHub, grazie. ;)
giovanni69
05-06-2020, 18:26
Prova a porti queste domande:
[...]
Manca il caso scimmia da Fritz perchè altrimenti non si dorme alla notte, causa speedtestite machistica acuta :D
Per ora mi tengo il TimHub, grazie. ;)
Il motivo per comprare il fritz sono tutte le altre numerose funzioni (compresa quello di centralino) che ha.
Puoi attaccare citofono, sensori, etc etc
Se ti serve solo uno stupido router ...
Se piace di più una risposta negativa posso anche rispondere NO!
Il motivo per comprare il fritz sono tutte le altre numerose funzioni (compresa quello di centralino) che ha.
Puoi attaccare citofono, sensori, etc etc
Se ti serve solo uno stupido router ...
Quindi da come rispondi sembra che se ad uno server un router un po' più completo il FritzBox non fa per lui ?
E se uno ha abbia deciso di comprare il FritzBox propio per le suo funzioni telefoniche ad esempio la segreteria telefonica che ti manda i messaggi via mail, il supporto DECT, ecc e domotiche, per poi scoprire che la parte di router presenza mancanza difficilmente accettabili in un prodotto di quella fascia di prezzo.
E dico questo da possessore e utilizzatore di un FritzBox 7590, che ha sostituito una accoppiata TIM HUB e Asus RT-AC86U, proprio per le funzioni telefoniche del FritzBox, mi serviva qualcosa che potesse supportare dei telefoni DECT, ed avesse una segreteria telefonica evoluta, e mi piacevano i suoi telefoni DECT sopratutto per la gestione della rubrica.
Il FritzBox ha una superba parte telefonica, una ottima parte Modem e una interessante parte domotica, ma la parte di router su alcune cose non è più all'altezza del resto.
Ad esempio il support della VPN, è piuttosto base, e non permette configurazioni particolari, sia a livello di routing della VPN che di parametri di codifica della VPN, ad esempio se uso il FritzBox come VPN client verso un server non posso dirgli quali indirizzi IP della mia rete indirizzare verso la connessione VPN e quali no.
Anche la velocità come VPN client non è certo eccelsa, anche se è migliorate negli ultimi firmware.
Stessa cosa se faccio operare il FritzBox come VPN server non posso dire a quali indirizzi IP far accedere i client, in pratica i client posso accedere a tutta la mia rete ed io non posso limitare il loro accesso e un tutto o niente.
E questo a seconda dei casi può essere piuttosto limitativo.
Anche la mancanza del supporto del OpenVPN non rende certo più facili le cose, visto che in molti ambiti viene richiesto.
Stessa cosa per un QOS un po' più evoluto visto il numero di apparecchi che ormai abbiamo in casa quello che offre il FRitzBox è davvero base.
Purtroppo attualmente la parte router del FritzBox e carente in diversi punti, è inutile nasconderlo.
Certo loro per politica aziendale hanno scelto di mantenere la configurazione dei loro apparati il più semplice possibile visto anche il loro target di utenti, casa, piccoli uffici, professionisti ecc, ma nessuno righiede di poterlo configurare a linea di comando. solo avere qualche opzione in più
Ora capisco benissimo che da parte della Fritz si tratti di precise scelte commerciali, sono funzioni che richiedono processori più potenti, e più memoria, ma solo limitazione che si potevano accettare e giustificare fino a 2 o 3 anni fa non certo ora.
Ultimamente sentendo le voci dei nuovi modelli top di gamma che dovrebbero uscire, mi è sorto lo spiacevole dubbio che quelli AVM abbiano volutamente evitato di inserire queste funzioni sul 7590, per riservarle ai nuovi modelli, spero davvero che non sia così.
E dico questo da possessore e utilizzatore di un FritzBox 7590, che ha sostituito una accoppiata TIM HUB e Asus RT-AC86U, proprio per le funzioni telefoniche del FritzBox, mi serviva qualcosa che potesse supportare dei telefoni DECT, ed avesse una segreteria telefonica evoluta, e mi piacevano i suoi telefoni DECT sopratutto per la gestione della rubrica.
Beh, 7590+AC86U, ne usciva un'accoppiata mica da ridere...
A 7590 connessione e telefoni, attivavi il PPPoE Passthrough (se con TIM) e facevi gestire rete locale e tutto il resto all'AC86U ed avevi il meglio dei due. Anch'io ho intenzione di fare un'accoppiata del genere tra il mio router ed un 7590 (appena ho un po' di tempo...)
È l'accoppiata che ho io.
Purtroppo attualmente la parte router del FritzBox e carente in diversi punti, è inutile nasconderlo.
Certo loro per politica aziendale hanno scelto di mantenere la configurazione dei loro apparati il più semplice possibile visto anche il loro target di utenti, casa, piccoli uffici, professionisti ecc, ma nessuno righiede di poterlo configurare a linea di comando. solo avere qualche opzione in più
Ora capisco benissimo che da parte della Fritz si tratti di precise scelte commerciali, sono funzioni che richiedono processori più potenti, e più memoria, ma solo limitazione che si potevano accettare e giustificare fino a 2 o 3 anni fa non certo ora.
Ultimamente sentendo le voci dei nuovi modelli top di gamma che dovrebbero uscire, mi è sorto lo spiacevole dubbio che quelli AVM abbiano volutamente evitato di inserire queste funzioni sul 7590, per riservarle ai nuovi modelli, spero davvero che non sia così.
Di mia opinione credo che hai risposto ripartendo le ragioni sui giusti aspetti tranne che in una...in fase di progettazione di un prodotto si decidono i target da raggiungere in base a chi si individua essere il consumer quindi hai ragione quando dici che hanno scelto di mantenere la configurazione dei loro apparati il più semplice possibile visto anche il loro target di utenti, casa, piccoli uffici, professionisti ....Il problema è che tutto questo è avvenuto, visto che il 7590 è uscito nel 17, almeno un anno prima della sua uscita sul mercato quindi almeno nel 16 quando ciò che si considera adesso essere una carenza allora non lo era visto che le necessità medie dei consumer individuati erano inferiori.
È chiaro che nuove capacità e funzioni spesso significa che si ha bisogno di un adeguato hardware quindi può darsi che , più che AVM abbiano volutamente evitato di inserire queste funzioni sul 7590 per riservarle ai nuovi modelli (quindi per una decisione puramente di strategia commerciale), che AVM abbia proprio bisogno di un nuovo modello che abbia un hardware più evoluto perché le novità richieste funzionino a dovere.
D'altronde lo stesso discorso si potrebbe fare anche per le carenze dell'Asus RT-AC86U che sono i punti di forza del Fritz.
Beh, 7590+AC86U, ne usciva un'accoppiata mica da ridere...
A 7590 connessione e telefoni, attivavi il PPPoE Passthrough (se con TIM) e facevi gestire rete locale e tutto il resto all'AC86U ed avevi il meglio dei due. Anch'io ho intenzione di fare un'accoppiata del genere tra il mio router ed un 7590 (appena ho un po' di tempo...)
In effetti sto pensando già da un po' di fare proprio così, ma una delle ragioni per le quali ero passato al FritzBox era proprio quella di semplificarmi la vita con un solo apparato invece di due.
Di mia opinione credo che hai risposto ripartendo le ragioni sui giusti aspetti tranne che in una...in fase di progettazione di un prodotto si decidono i target da raggiungere in base a chi si individua essere il consumer quindi hai ragione quando dici che hanno scelto di mantenere la configurazione dei loro apparati il più semplice possibile visto anche il loro target di utenti, casa, piccoli uffici, professionisti ....Il problema è che tutto questo è avvenuto, visto che il 7590 è uscito nel 17, almeno un anno prima della sua uscita sul mercato quindi almeno nel 16 quando ciò che si considera adesso essere una carenza allora non lo era visto che le necessità medie dei consumer individuati erano inferiori.
È chiaro che nuove capacità e funzioni spesso significa che si ha bisogno di un adeguato hardware quindi può darsi che , più che AVM abbiano volutamente evitato di inserire queste funzioni sul 7590 per riservarle ai nuovi modelli (quindi per una decisione puramente di strategia commerciale), che AVM abbia proprio bisogno di un nuovo modello che abbia un hardware più evoluto perché le novità richieste funzionino a dovere.
D'altronde lo stesso discorso si potrebbe fare anche per le carenze dell'Asus RT-AC86U che sono i punti di forza del Fritz.
Hai ragione, però tieni conto che nel 2017 Asus già aveva Router con OpenVPN client e server, Dilink e Netgear lo avevano come client, mi sembra ma non ne sono sicuro anche come server, e almeno Asus aveva al possibilità di gestire almeno in parte l'instradamento sulla OpenVPN, sicuramente con il firmware Merlin che in pratica è un firmware semi ufficiale visto tutte le funzioni che negli anni sono passate dal Merlin al firmware ufficiale, insomma non erano funzioni esoteriche.
Ma come abbiamo detto entrambi AVM quando ha progettato il 7590 aveva ben in mente il suo target di riferimento, che è comunque molto centrato sui mercato tedesco e sulle sue esigenze, avrà fatto le sue belle indagini, ed avrà deciso che l'aumento dei costi di produzione e vendita, dovuti alla necessità di dover montare un hardware più potente e costoso per avere la gestione ottimale del OpenVPN e magari anche del QOS, non sarebbe stato ben accettato.
Sappiamo tuti quanti problemi ci sono stati per avere una velocità della VPN accettabile sul 7590.
Tanto sapevano benissimo che da li a 4 anni al massimo sarebbero usciti con un nuovo modello.
Quello che è successo è che il marcato casalingo e piccolo ufficio, si è espanso più velocemente di quanto loro pensassero ed ora sta richiedendo funzioni che prima non richiedeva, ormai un QOS evoluto, e il più possibile automatizzato è sentita come una necessità da molti, forse la VPN da un po' meno utenti, ma penso che anche quel segmento si aumentato sopratutto per chi lo usa in ufficio.
Il discorso con Asus è diverso, da diversi anni ormai Asus sovradimensionato l'hardware dei sui modem/router e Router puri nella fascia alta, il loro mercato è fortemente orientato su quello USA, ovviamente facendosi ben pagare dai loro clienti, che a quanto pare sono ben felici di farlo, quando è uscito il RT-AC86U aveva un processore davvero sovradimensionato per la sua fascia di utilizzo, cioè principalmente, casa e magari piccolo ufficio, il vantaggio è stato che negli anni hanno potuto aggiungere il mesh, lo svantaggio era che appena uscito ti facevano pagare un processore che in buona parte non usavi.
Anche questo è marketing.
DA come la vedo io diciamo che AVM quando fa uscire un nuovo apparato ti fa pagare l'hardware che usi, Asus ti fa pagare un hardware che forse userai, magari di li ad un anno o più, Alla fine però la vita media di questi oggetti per molti utenti rimane la stessa dai 3 ai 5 anni al massimo.
Personalmente ritengo il comportamento della AVM più onesto nei confronti dei clienti.
chiccolinodr
07-06-2020, 10:50
buongiorno ragazzi, ho preso un fritzbox 7590 per un amico, solo che ha lingua in tedesco, come firmware monta la 7.12, ho provato ad installare il firmware 7.13 ma nulla, il recovery niente, come potrei renderlo in italiano? grazie mille
Hai ragione, però tieni conto che nel 2017 Asus già aveva Router con OpenVPN client e server, Dilink e Netgear lo avevano come client, mi sembra ma non ne sono sicuro anche come server, e almeno Asus aveva al possibilità di gestire almeno in parte l'instradamento sulla OpenVPN, sicuramente con il firmware Merlin che in pratica è un firmware semi ufficiale visto tutte le funzioni che negli anni sono passate dal Merlin al firmware ufficiale, insomma non erano funzioni esoteriche.
Ma come abbiamo detto entrambi AVM quando ha progettato il 7590 aveva ben in mente il suo target di riferimento, che è comunque molto centrato sui mercato tedesco e sulle sue esigenze, avrà fatto le sue belle indagini, ed avrà deciso che l'aumento dei costi di produzione e vendita, dovuti alla necessità di dover montare un hardware più potente e costoso per avere la gestione ottimale del OpenVPN e magari anche del QOS, non sarebbe stato ben accettato.
Sappiamo tuti quanti problemi ci sono stati per avere una velocità della VPN accettabile sul 7590.
Tanto sapevano benissimo che da li a 4 anni al massimo sarebbero usciti con un nuovo modello.
Quello che è successo è che il marcato casalingo e piccolo ufficio, si è espanso più velocemente di quanto loro pensassero ed ora sta richiedendo funzioni che prima non richiedeva, ormai un QOS evoluto, e il più possibile automatizzato è sentita come una necessità da molti, forse la VPN da un po' meno utenti, ma penso che anche quel segmento si aumentato sopratutto per chi lo usa in ufficio.
Il discorso con Asus è diverso, da diversi anni ormai Asus sovradimensionato l'hardware dei sui modem/router e Router puri nella fascia alta, il loro mercato è fortemente orientato su quello USA, ovviamente facendosi ben pagare dai loro clienti, che a quanto pare sono ben felici di farlo, quando è uscito il RT-AC86U aveva un processore davvero sovradimensionato per la sua fascia di utilizzo, cioè principalmente, casa e magari piccolo ufficio, il vantaggio è stato che negli anni hanno potuto aggiungere il mesh, lo svantaggio era che appena uscito ti facevano pagare un processore che in buona parte non usavi.
Anche questo è marketing.
DA come la vedo io diciamo che AVM quando fa uscire un nuovo apparato ti fa pagare l'hardware che usi, Asus ti fa pagare un hardware che forse userai, magari di li ad un anno o più, Alla fine però la vita media di questi oggetti per molti utenti rimane la stessa dai 3 ai 5 anni al massimo.
Personalmente ritengo il comportamento della AVM più onesto nei confronti dei clienti.
Con questo ragionamento che hai fatto ci si apre ad un'altra possibilità di ragionamento...al di là di problematiche risolvibili solo con un nuovo hardware, per il resto, al pari passo con AVM (dove ad esempio ,a se non erro , il mesh non era una caratteristica pensata in fase di progetto di alcuni suoi prodotti) e di qualche altro marchio, i prodotti dell'ASUS si sono (grazie anche a Merlin) incredibilmente evoluti con lo sviluppo software diversamente invece di altri, tipo netgear (funzionamento QoS ad esempio) che ne sono, per me, incapaci...allora ci si possa chiedere lecitemente al di là delle strategie commerciali dove sono i confini tra ciò che si può mettere a punto perché capaci di mettere a punto un hardware e dove non è possibile farlo perché l'hardware ti limita...per esempio Asus stessa, con l'88 (modem/router) , credo abbia dei problemi non risolvibili e pare abbiano addirittura abbandonato lo sviluppo software per risolverli...
Per il resto hai ragione sulle differenze...e credo proprio per il fatto che in AVM si siano concentrati sulle esigenze medi dei consumer tedeschi più che emigrare in ambiti più
generalisti...
Discorso diverso invece sulla durata di un prodotto...secondo il mio modo di vedere le cose e togliendo ovviamente le esigenze dei smanettoni che per definizione non saranno mai dei soddisfatti perché sempre alla ricerca del mega o di altro in più, se un prodotto ti soddisfa fino a quando non ti abbandona con quello rimani. Questo si vede soprattutto con chi ha i modem in comodato d'uso dei gestori dove, per statistica, sembra sempre siano le mancanze sul versante router a far decidere in un cambio....
ness.uno
07-06-2020, 12:48
buongiorno ragazzi, ho preso un fritzbox 7590 per un amico, solo che ha lingua in tedesco, come firmware monta la 7.12, ho provato ad installare il firmware 7.13 ma nulla, il recovery niente, come potrei renderlo in italiano? grazie mille
Lo devi rendete internazionale, AVME>AVM, leggi il primo post, trovi le istruzioni, va fatto da FTP.
Con questo ragionamento che hai fatto ci si apre ad un'altra possibilità di ragionamento...al di là di problematiche risolvibili solo con un nuovo hardware, per il resto, al pari passo con AVM (dove ad esempio ,a se non erro , il mesh non era una caratteristica pensata in fase di progetto di alcuni suoi prodotti) e di qualche altro marchio, i prodotti dell'ASUS si sono (grazie anche a Merlin) incredibilmente evoluti con lo sviluppo software diversamente invece di altri, tipo netgear (funzionamento QoS ad esempio) che ne sono, per me, incapaci...allora ci si possa chiedere lecitemente al di là delle strategie commerciali dove sono i confini tra ciò che si può mettere a punto perché capaci di mettere a punto un hardware e dove non è possibile farlo perché l'hardware ti limita...per esempio Asus stessa, con l'88 (modem/router) , credo abbia dei problemi non risolvibili e pare abbiano addirittura abbandonato lo sviluppo software per risolverli...
Per il resto hai ragione sulle differenze...e credo proprio per il fatto che in AVM si siano concentrati sulle esigenze medi dei consumer tedeschi più che emigrare in ambiti più
generalisti...
Discorso diverso invece sulla durata di un prodotto...secondo il mio modo di vedere le cose e togliendo ovviamente le esigenze dei smanettoni che per definizione non saranno mai dei soddisfatti perché sempre alla ricerca del mega o di altro in più, se un prodotto ti soddisfa fino a quando non ti abbandona con quello rimani. Questo si vede soprattutto con chi ha i modem in comodato d'uso dei gestori dove, per statistica, sembra sempre siano le mancanze sul versante router a far decidere in un cambio....
Asus ha fatto alcuni anni fa una precisa scelta commerciale per acquisire quote di mercato e "ridurre" i costi di sviluppo del firmware, prima di tutto ha individuato una precisa fascia di utenti ai quali rivolgersi, prosumer, smanettino, gente che decide di spendere tra i 200 e i 300 euro per un Router e poi cambiarlo ogni uno o due anni.
Quindi gli ha dato quello che gli utenti pensavo di volere, anche se magari non ne avevano affatto bisogno, per farlo a lavorato su due fronti:
Come prima mossa ha cominciato ha rilasciare Modem e Router notevolmente sovradimensionati come potenza dei processori e memoria, facendone uno dei punti di forza del marketing, al punto che in pratica ha venduto e vende "potenza di calcolo" che la maggior parte degli utilizzatori dei loro apparati poi non userà.
Questo l'ha potuto fare perché già aveva delle grandi risorse in casa
Contemporaneamente ha deciso di aprire il loro firmware, rilasciando parte dei sorgenti e parte come come libreria già compilate e dando un certo supporto a quegli sviluppatori che volevano creare firmware alternativi, Merlin è il caso migliore, è stato supportato, ha introdotto diverse migliorie al firmware ed diverse di queste sono poi state adottate dalle stessa Asus, per Asus è stato un ottimo affare al livello di costi di sviluppo del firmware.
Il fatto di avere un sacco di potenza di calcolo che altri non avevano ha portato all'aggiunta di tutta una serie di funzioni suoi loro Router tra le quali ad esempio OpenVPN davvero funzionante sia come client che come server, tutta una serie di servizi cloud avanzati, sistemi più o meno efficaci di protezione, ecc.
Aprire il loro firmware è stata una mossa molto intelligente, ma da sola non avrebbe funzionato così bene se non ci fosse stato un hardware davvero esagerato.
Ovviamente non tutti i modelli gli sono riusciti bene vedi 88, ma anche 87, ma in genere per loro è stata una scelta vincente, nel bene e nel male hanno dato origine ai router monster e molte altre case si sono infatti accodate.
AVM non può seguirle Asus su questa strada, per il semplice fatto che non ha abbastanza risorse, quindi ottimizza quello che ha, ma anche AVM si è rivolta ad una specifico segmento di utilizzatori con tutte le sue funzioni lato telefono, che infatti gli rimangono fedeli, anche io trovo trovo troppo comode quelle funzioni e francamente non ho nessuna voglia di tornare indietro.
Semmai si potrebbe ragionare sul perché AVM non decida di rilasciare almeno parte del suo firmware, come ha fatto Asus cioè parte come sorgente e parte come librerie pre compilate.
negli anni passati per un certo periodo l'ha fatto e poi e tornata indietro, perché anche rilasciare il proprio firmware non è una soluzione a costo zero, e comunque porta degli svantaggi.
Per la durata del prodotto hai ragione, non mi sono espresso bene, ma la penso esattamente come te, sono i produttori che hanno bisogno di vendere a farci credere che il nostro Modem in comodato, non vada bene quando spesso in effetti non è così.
chiccolinodr
07-06-2020, 14:29
Lo devi rendete internazionale, AVME>AVM, leggi il primo post, trovi le istruzioni, va fatto da FTP.
Grazie mille
Venturer
07-06-2020, 16:23
uscita inhaus 7.19-79160 (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-79160-Inhaus.image)
In test da quasi 1 giorno e mezzo!
Instabilissima riguardo la parte xDSL, la portante salta ogni mezz'ora circa (Fastweb FTTS 100Mega profilo 17a).
NON INSTALLATELA! ASPETTATE LA PROSSIMA INHAUS!
Semmai si potrebbe ragionare sul perché AVM non decida di rilasciare almeno parte del suo firmware, come ha fatto Asus cioè parte come sorgente e parte come librerie pre compilate.
negli anni passati per un certo periodo l'ha fatto e poi e tornata indietro, perché anche rilasciare il proprio firmware non è una soluzione a costo zero, e comunque porta degli svantaggi.
Per un semplice motivo......la SICUREZZA!!! Un firmware open source per quanto sotto certi aspetti permetta uno sviluppo "migliore" a 360 gradi introduce grandissimi rischi di sicurezza!!
Sono un sistemista e ho a che fare con la maggiorparte dei router aziendali e firewall!
Non avete mai pensato al perché Cisco o altri brand importanti che fanno apparecchiature di rete per l'infrastruttura non hanno mai rilasciato firmware open source? La possibilitá di un firmware open source di essere bucato e di trovare una falla nel codice é estreamente alta!!!
Trotto@81
07-06-2020, 16:30
Per un semplice motivo......la SICUREZZA!!! Un firmware open source per quanto sotto certi aspetti permetta uno sviluppo "migliore" a 360 gradi introduce grandissimi rischi di sicurezza!!
Sono un sistemista e ho a che fare con la maggiorparte dei router aziendali e firewall!
Non avete mai pensato al perché Cisco o altri brand importanti che fanno apparecchiature di rete per l'infrastruttura non hanno mai rilasciato firmware open source? La possibilitá di un firmware open source di essere bucato e di trovare una falla nel codice é estreamente alta!!!
Quindi il kernel Linux e tutto il contorno delle distro composto da software open source è un colabrodo. Torniamo OT invece di dire cose molto dubbie.
In realtà è proprio il contrario, il fatto che un software è chiuso non vuol dire che non ci trovano le falle, le trovano comunque, chi si mette a cercare falle di solito lo fa anche studiando con gli hex editor e strumenti vari...
Un sistema opensource permette a tante di persone di esaminare il codice e trovare le falle e correggerle velocemente.
Instabilissima riguardo la parte xDSL, la portante salta ogni mezz'ora circa (Fastweb FTTS 100Mega profilo 17a).
NON INSTALLATELA! ASPETTATE LA PROSSIMA INHAUS!
............
Concordo..1 a mio parere non riesce a gestire alcune tipologie di errore DSL e... riavvia il modem!!
Nelle scorse ore sotto un violento maltempo riavvi a catinelle come l'acqua dal cielo..
Comunque è non sulla linea di "produzione" ..può fare ciò che vuole.
Io ho inondato AVM di feedback negativi e di dati di assistenza...fallo!!
......
Anche negli incontri ribadiscono il concetto ....di volere, nel bene e nel male, un mondo "as Apple".
Se si è soddisfatti ed è bastevole...OK.
Altrimenti ci si accomoda a tavola da altre parti.
Tutto qui!
Ho collegato i miei due cordless Panasonic al Fritz, registrandoli nella sezione dect.
I cordless funzionano benissimo e li posso usare come interfono fra i 2 piani della casa. C'è solo una cosa che non sono riuscito a sistemare: quando arriva una chiamata esterna, non vedo sul display il numero chiamante. E se non rispondo, non ho nessun avviso di chiamata persa. C'è qualche funzione da abilitare oppure il funzionamento previsto è proprio questo?
Enrico9800
07-06-2020, 16:56
Solo a me la nuova inhause non da problemi? Ahahha
Asus ha fatto alcuni anni fa una precisa scelta commerciale per acquisire quote di mercato e "ridurre" i costi di sviluppo del firmware, prima di tutto ha individuato una precisa fascia di utenti ai quali rivolgersi, prosumer, smanettino, gente che decide di spendere tra i 200 e i 300 euro per un Router e poi cambiarlo ogni uno o due anni.
Quindi gli ha dato quello che gli utenti pensavo di volere, anche se magari non ne avevano affatto bisogno, per farlo a lavorato su due fronti:
Come prima mossa ha cominciato ha rilasciare Modem e Router notevolmente sovradimensionati come potenza dei processori e memoria, facendone uno dei punti di forza del marketing, al punto che in pratica ha venduto e vende "potenza di calcolo" che la maggior parte degli utilizzatori dei loro apparati poi non userà.
Questo l'ha potuto fare perché già aveva delle grandi risorse in casa
Contemporaneamente ha deciso di aprire il loro firmware, rilasciando parte dei sorgenti e parte come come libreria già compilate e dando un certo supporto a quegli sviluppatori che volevano creare firmware alternativi, Merlin è il caso migliore, è stato supportato, ha introdotto diverse migliorie al firmware ed diverse di queste sono poi state adottate dalle stessa Asus, per Asus è stato un ottimo affare al livello di costi di sviluppo del firmware.
Il fatto di avere un sacco di potenza di calcolo che altri non avevano ha portato all'aggiunta di tutta una serie di funzioni suoi loro Router tra le quali ad esempio OpenVPN davvero funzionante sia come client che come server, tutta una serie di servizi cloud avanzati, sistemi più o meno efficaci di protezione, ecc.
Aprire il loro firmware è stata una mossa molto intelligente, ma da sola non avrebbe funzionato così bene se non ci fosse stato un hardware davvero esagerato.
Ovviamente non tutti i modelli gli sono riusciti bene vedi 88, ma anche 87, ma in genere per loro è stata una scelta vincente, nel bene e nel male hanno dato origine ai router monster e molte altre case si sono infatti accodate.
AVM non può seguirle Asus su questa strada, per il semplice fatto che non ha abbastanza risorse, quindi ottimizza quello che ha, ma anche AVM si è rivolta ad una specifico segmento di utilizzatori con tutte le sue funzioni lato telefono, che infatti gli rimangono fedeli, anche io trovo trovo troppo comode quelle funzioni e francamente non ho nessuna voglia di tornare indietro.
Per la durata del prodotto hai ragione, non mi sono espresso bene, ma la penso esattamente come te, sono i produttori che hanno bisogno di vendere a farci credere che il nostro Modem in comodato, non vada bene quando spesso in effetti non è così.
Intanto ti ringrazio per avermi allargato gli orizzonti della conoscenza per quanto riguarda in generale le strategie aziendali e di avermi dato una visione più ampia di ciò ch'è in generale questo mercato dei modem/router, poi mi trovi d'accordo sull'indirizzamento da parte dell'AVM verso la parte telefonica/modem rispetto al routing.
Credo che abbiano volutamente creato prodotti eclettici e questo lo si può notare sia sul lato modem e telefono che sono comparti completissimi che sul lato routing che ha il necessario per la normale utenza e finanche per piccoli uffici e di fatti prodotti come il 7590, e qualche altro modello inferiore, sono l'ideale anche come modem in comodato d'uso e, di fatti, sono forniti anche da molti gestori anche se, a dir la verità, molti gestori rifilano delle vere e proprie ciofeche da meno di 50 euro facendoli pagare più del triplo di quando valgono per il canone che ci si ritrova a dover pagare anche se, ad aver una piccola casa, un device mobile di fascia bassa, una economica Smart TV e un portatile con collegamento da 100 senza essere dei gamer, anche la ciofeca andrebbe bene a se non da problemi nel dover gestire la propria rete locale.
Comunque, questa eccletticità che caratterizza AVM lo si può notare anche nei repeater che produce visto che sembrano prodotti fatti per completare ed estendere quello che già di suo possiede il master modem/router piuttosto che dare prodotti più specifici per il puro routing e per le pure prestazioni tipicamente come fa l'ASUS o Netgear con i loro prodotti estremi da gamer o da streamer multiplo.
Discorsi economici a parte (anche se di difficile credibilità in quanto l'AVM è una delle poche case ad offrire 2 gradi di beta avendo le labor e le inhaus con tutto il dispendio economico che queste soluzioni comportano) , dare la possibilità ad altri di sviluppare il proprio software (facendolo diventare una semi open source o facsimile) può avere sempre dei rischi... ritorni d'immagine non positivi (AVM potrebbe perdere credibilità in capacità tecnologica e di sviluppo nei confronti del pubblico ) ; si potrebbe dare agio a terzi di venire a conoscenza dei limiti tecnologici del prodotto o di segreti industriali utilizzati per il prodotto;
gli sviluppatori potrebbero portare il software oltre i limiti delle strategie commerciali oppure l'hardware verso i limiti dell'affidabilità che l'azienda non vorrebbe che si superasse;
per non parlare poi che lo stesso firmware, diventando tutto o in parte open source, perderebbe l'esclusività che ora l'azienda proprietaria gode e che costituisce già di per se un capitale per l'azienda ed inoltre, l'AVM, diventando casa madre, potrebbe subire gli effetti del dover dipendere da altri per il successo dei propri prodotti o subirne i ricatti in termini economici.
ness.uno
07-06-2020, 17:12
Solo a me la nuova inhause non da problemi? Ahahha
Bisognerebbe vedere i tuoi parametri di linea, e confrontarli, co quelli dell'altro amico, tanto per cercare di capire.
Venturer
07-06-2020, 17:46
Quindi il kernel Linux e tutto il contorno delle distro composto da software open source è un colabrodo. Torniamo OT invece di dire cose molto dubbie.
Mai detto nulla di tutto ció! In un kernel alcune parti sono blindate altre si possono sviluppare liberamente!
L'OS della PS4 é basato sull'OrbitIOS sviluppato da Sony che é bastato a sua volta sulla distro Linux "Open Source" FreeBSD! Ma la personalizzazione é estrema!
Io non ho competenze di programmazione di cosí alto livello ma ribadisco che un firmware sviluppato totalmente in casa ha meno possibilitá di essere bucato di uno open source. Ho detto semplicemente "meno".
E comunque non stiamo parlando di sistemi operativi consumer o similari come possono essere Windows o Linux per certe realtá aziendali!
Stiamo parlando di dispositivi che devono garantire la sicurezza di rete! Cisco e Huawei sono i 2 maggiori brand che sviluppano hardware di rete (si molti non lo sanno ma Huawei a livello di infrastruttura é forse piú diffusa di Cisco) e non hanno mai rilasciato un firmware open source...
Fine OT!
FreeBSD non è una distro Linux :D
Il fatto che Cisco non rilasci il loro fw non è per forza legato a motivi di sicurezza.
Più facile che sia più per motivi economici e per non dare vantaggi a concorrenti che potrebbero offrire le stesse feature solo costruendo l'hw e poi adattandoci il fw cisco se questo fosse Open.
Trotto@81
07-06-2020, 17:57
Mai detto nulla di tutto ció! In un kernel alcune parti sono blindate altre si possono sviluppare liberamente!Non è assolutamente vero! Il kernel è GNU/GPL e non c'è nulla di blindato. FreedBSD non è Linux. Torniamo OT invece di sparare cose pensando che gli altri non sappiano. :)
dmann9999
07-06-2020, 18:04
NON INSTALLATELA! ASPETTATE LA PROSSIMA INHAUS! bah, per la tua linea. Per la mia linea va benissimo, non cambia nulla lato dsl, il driver è sempre il solito 52 delle ultime labor e inhaus. Mi sa che stavolta ti sbagli
Venturer
07-06-2020, 18:12
Errore mio su FreeBSD, chiedo scusa!
Comunque voi avete la vostra idea io la mia.
Ad ogni modo, ritornando OT, ero in dubbio se fare un downgrade del firmware del 7590 all'ultima Labor (non Inhaus) che avevo installato!
Da poco ho semplicemente tentato di aumentare la stabilitá di linea spostando tutti i pallini su "massima stabilitá" nella scheda "impostazioni di linea" del Fritzbox! In attesa di una sucessiva Inhaus!
Vediamo come si comporta ora....sotto test!
Ovviamente l'allineamento portante con la mia linea stava a 72 download e 22 upload! Mettendo tutto su massima stabilitá l'allineamento é sceso a 59 in download ma in upload é rimasto il medesimo...
Vediamo
Trotto@81
07-06-2020, 18:16
Errore mio su FreeBSD, chiedo scusa!
Comunque voi avete la vostra idea io la mia.
Ad ogni modo, ritornando OT, ero in dubbio se fare un downgrade del firmware del 7590 all'ultima Labor (non Inhaus) che avevo installato!
Da poco ho semplicemente tentato di aumentare la stabilitá di linea spostando tutti i pallini su "massima stabilitá" nella scheda "impostazioni di linea" del Fritzbox! In attesa di una sucessiva Inhaus!
Vediamo come si comporta ora....sotto test!
Ovviamente l'allineamento portante con la mia linea stava a 72 download e 22 upload! Mettendo tutto su massima stabilitá l'allineamento é sceso a 59 in download ma in upload é rimasto il medesimo...
VediamoNo, non sono idee, ma fatti. :) Grazie per il ritorno in topic.
Il fatto che Cisco non rilasci il loro fw non è per forza legato a motivi di sicurezza.
Più facile che sia più per motivi economici e per non dare vantaggi a concorrenti che potrebbero offrire le stesse feature solo costruendo l'hw e poi adattandoci il fw cisco se questo fosse Open.
Io non lo so per quale motivo, ma pensare che nel 2020, se un concorrente volesse estrarre un FW non troverebbe qualcuno in grado di farlo, secondo il mio modesto parere è come sostenere che la terra è piatta.
Spero che CISCO non lo pensi veramente, anche perché visto che per risparmiare sulla manodopera, fa produrre parecchio hardware in CINA ..... li, basta che ti distrai 1 ms e immediatamente ti ritrovi "trombato". :D
La storia insegna, ve li ricordate i personal computer IBM compatibili ?
Venturer
07-06-2020, 18:25
Guardate, vi aggiorno in tempo reale......2 minuti dopo che avevo variato le impostazioni di stabilitá di linea é saltato di nuovo! Quindi non é necessariamente una questione di valori di linea...
Inoltre capita che a volte perda proprio l'allineamento mentre altre volte (con l'ultima Inhaus) sia riavvia proprio il modem router!
A questo punto, prima di fare il downgrade all'ultima labor voglio provare un ultima cosa, anche se dovrebbe cambiare poco!
Da specifiche italiane avevo settato la linea in AnnexB! Solo per scrupolo l'ho messa ora in AnnexA!
Vediamo se per caso era questo che con l'ultima Inhaus dava fastidio (immagino che la maggiorparte di voi abbia lasciato AnnexA).
Se anche cosí salterá di nuovo effettueró il downgrade!
Ecco in questo chiedo un aiuto a voi! Visto che non mi é mai capitato di fare il downgrade firmware da interfaccia web del Fritzbox......sapendo che il Fritzbox ha 2 firmware vi chiedo: facendo il downgrade (piú che altro é uno "swap" tra i 2 firmware) vengono mantenute tutte le impostazioni o viene resettato tutto?
Ho provato a salvare il file di configurazione dell'ultima Inhaus ma se tento di fare il downgrade selezionando il ripristino del file di configurazione mi dice che il file non é compatibile con il firmware precedente!
In passato mi era giá successo che con una Inhaus c'era un problema all'interfaccia web (rimaneva pagina bianca) e ho forzato lo swap del firmware da linea di comando! Dato che é successo mesi fa......mi sembra di ricordare che non ho dovuto reinserire il file di configurazione......era rimasto tutto salvato ma non ricordo con certezza!
Grazie per questo chiarimento! :)
Ho collegato i miei due cordless Panasonic al Fritz, registrandoli nella sezione dect.
I cordless funzionano benissimo e li posso usare come interfono fra i 2 piani della casa. C'è solo una cosa che non sono riuscito a sistemare: quando arriva una chiamata esterna, non vedo sul display il numero chiamante. E se non rispondo, non ho nessun avviso di chiamata persa. C'è qualche funzione da abilitare oppure il funzionamento previsto è proprio questo?
Succede anche a me con un Panasonic vecchiotto, i Panasonic semplicemente non sono al 100% compatibili con il Fritzbox, per cui ne sconsiglio l'acquisto.
E' proprio così, e il paragone con le console non c'entra, visto che è per questione di protezione dalla pirateria, giustamente.
Quella che dici tu si chiama sicurezza tramite segretezza "Security through obscurity" e non ha mai funzionato troppo bene :) funziona solo fino ad un certo punto, sei un sistemista dovresti saperlo, si aprire il codice comporta dei pericoli, ma tenerlo nascosto non ti mette al sicuro, non ha caso vengono nuove falle o problemi vengono scoperti in continuazione e solitamente risolti in poco tempo
Non viene fatto per diversi motivi tra i quali tre ragioni abbastanza importanti sono:
1) Non prestare il fianco a possibili cause riguardo all'infrazione dei brevetti, se io rilascio il MIO codice sorgente gli altri possono analizzarlo e magari scoprire che il codice che fa funzionare quella certa cosa è un po troppo simile al loro, le casue per violazioni di brevetti portano via tempo e soldi, basterebbe questa ragione a far tenere chiuso il codice.
2) Soldi tantissimi soldi dei contratti di manutenzione, Cisco come e tutti i brand che vendono i principali sistemi di rete, non parlo dei ruterini da 800€, si fanno pagare assai beni contratti di manutenzione, compresi gli indispensabili aggiornamenti, una volta che il codice fosse disponibile e che cominciassero ad uscire firmware alternativi questa lauta fonte di guadagni potrebbe venire meno, inoltre dovrebbero combattere con gli avvocati e tribunali per far valere le loro ragioni, verso tutti quelli che sfrutterebbero la situazione.
3) Evitare il più possibile che altre società possano copiare il tuo codice, nessuno vuole far sapere hai propri concorrenti come è riuscito a risolvere determinati problemi e quindi perché in determinati casi il suo apparato e migliore di un altro.
4) Quasi sempre viene usato anche codice in licenza di altri, sempre per i famosi brevetti, e quel codice non può essere rilasciato, questa tra l'altro è una delle ragioni per le quali Asus rilascia parte del codice già compilato, ad esempio quello che sottende al WIFI, ma anche al QOS.
Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono anche tante altre.
Asus ha potuto fare quello che ha fatto perché vende modem e Router che costano poco, e comunque ha dovuto far valere le proprie ragioni quando qualcuno ha tentato di mettere il suo firmware su altri router.
Venturer
07-06-2020, 18:43
Io non lo so per quale motivo, ma pensare che nel 2020, se un concorrente volesse estrarre un FW non troverebbe qualcuno in grado di farlo, secondo il mio modesto parere è come sostenere che la terra è piatta.
Spero che CISCO non lo pensi veramente, anche perché visto che per risparmiare sulla manodopera, fa produrre parecchio hardware in CINA ..... li, basta che ti distrai 1 ms e immediatamente ti ritrovi "trombato". :D
Poi davvero chiudiamo l'OT ma visto che siamo in argomento e stiamo parlando di dispositivi di rete:
Cosa ne pensi (pensate) delle accuse degli americani a Huawei sulla possibilitá che potrebbero avere inserito delle backdoor nei firmware di tutti i loro dispositivi di rete?
Caccia alle streghe o qualcosa di fondato?
Io vi dico il test piú stupido e ignorante che si puó fare: nel mio lavoro installo sia Cisco che Huawei. Alcuni modelli Huawei hanno pari potenza hardware della controparte Cisco (alcuni sono piú potenti). Un Cisco ci mette circa 4 minuti a diventare completamente operativo e a dare connettivitá di rete!
Alcuni Huawei addirittura 6 o 7 minuti...a paritá di hardware....per caricare completamente il sistema!
Secondo il vostro parere.....che spiegazione plausibile date a tutto questo? :)
Grazie per le opinioni competenti!
(per ora il Fritz su AnnexA é ancora stabile.....ma é passato troppo poco tempo....sotto test...)
Per favore questo thread si occupa ESCLUSIVAMENTE del Fritzbox 7590
Vogliono cortesemente evitare l'OT?????
Non si occupa di sicurezza, Linux, distribuzioni, dispositivi di rete ed altro!!!!
Succede anche a me con un Panasonic vecchiotto, i Panasonic semplicemente non sono al 100% compatibili con il Fritzbox, per cui ne sconsiglio l'acquisto.
Perfetto, grazie!
Li ho ricollegati sull'uscita analogica e li uso come normali telefoni collegati alle rispettive basi :)
Venturer
07-06-2020, 18:49
Bovirus chiedo scusa, come non detto!
E che c'entra ??
A parte che è ancora tutto da dimostrare che sia fattibile decompilare un fw e ottenere dei sorgenti facilmente comprensibili per poi estrarre le conoscenze da impletementare sul proprio fw, o peggio ancora adattare il fw così come è sul proprio hw.
Ma in ogni caso anche se fosse fattibile rimarrebbe un piccolo problema.
E' illegale :D e se lo fai ti denuncio e ti faccio ritirare i prodotti dal mercato (almeno se i tuoi prodotti girano su mercati dove la proprietà intellettuale è tutelata).
Se il fw è open invece non posso oppormi se tu prendi il mio fw e lo metti su tuoi prodotti.
Di solito scegli l'open quando vuoi divulgare dei progetti e vuoi che crescano oltre le tue risorse (invece di 20 programmatori che ci lavorano, averne poi magari 2000 e non pagati da te) e sia quando vuoi un dare ed un avere (vi do il mio codice contando sul fatto che poi voi lo migliorate e pure io posso benificiarne senza altri pesanti investimenti in sviluppo).
Però se hai sviluppato quasi tutto tu e tieni elevati margini di ricarico per recuperare i costi (e perché no per diventare più ricco) è più difficile che tu rilasci in modalità Open.
Altrimenti la Cisco di turno invece di vendere senza problemi l'apparato a 1000E (cifra inventata) che a lei costa 250E produrre ed il resto è sia recupero dei costi di sviluppo che guadagno del brand, finisce che si trova la ditta X di turno che fabbrica l'hw con magari 150E e vende il tutto a 250-300E non avendo altri grossi costi da recuperare (e magari senza portare contributi, per i miglioramenti del Fw aspetta che siano i tecnici Cisco a farli e rilasciarli).
Alla fine prodotto MOLTO meno costoso ma con le stesse identiche funzioni ed il cliente il prodotto Cisco a 1000E non se lo fila più.
Anche negli incontri ribadiscono il concetto ....di volere, nel bene e nel male, un mondo "as Apple".
Se si è soddisfatti ed è bastevole...OK.
Altrimenti ci si accomoda a tavola da altre parti.
Tutto qui!
Non è una cattiva linea di condotta ispirarsi ad Apple in questo, i router più stabili e sicuri che ho avuto sono state le airport di apple, una volta configurate erano delle rocce sono andato avanti per anni senza doverli riavviare a parte gli aggiornamenti.
Ma magari potrebbero rendere anche l'interfaccia un po' più chiara visto che spesso tende a nascondere parte della configurazione con quelle opzioni collassabili, per intenderci quella opzioni che vengono visualizzate nella finestra solo dopo aver fatto click sulla righina blu ad esempio in internet --> dati di accesso ---> "Cambiare impostazioni della connessione".
Comunque rispetto a quello che ho visto della versione 6.X del firmware con la 7 hanno fatto davvero tanti passi avanti.
Comunque poi avere una interfaccia alla Apple e comunque avere OpenVPN.
E magari potenziare un pò il server FAX sia per la ricezione che per l'invio, personalmente ritengo che sia una delle funzioni più comode ma il fatto che abbia bisogno di un numero dedicato come il limite nel numero di pagine per i FAX in uscita lo rendono molto meno utile di quello che potrebbe essere.
Discorsi economici a parte (anche se di difficile credibilità in quanto l'AVM è una delle poche case ad offrire 2 gradi di beta avendo le labor e le inhaus con tutto il dispendio economico che queste soluzioni comportano) , dare la possibilità ad altri di sviluppare il proprio software (facendolo diventare una semi open source o facsimile) può avere sempre dei rischi... ritorni d'immagine non positivi (AVM potrebbe perdere credibilità in capacità tecnologica e di sviluppo nei confronti del pubblico ) ; si potrebbe dare agio a terzi di venire a conoscenza dei limiti tecnologici del prodotto o di segreti industriali utilizzati per il prodotto;
gli sviluppatori potrebbero portare il software oltre i limiti delle strategie commerciali oppure l'hardware verso i limiti dell'affidabilità che l'azienda non vorrebbe che si superasse;
per non parlare poi che lo stesso firmware, diventando tutto o in parte open source, perderebbe l'esclusività che ora l'azienda proprietaria gode e che costituisce già di per se un capitale per l'azienda ed inoltre, l'AVM, diventando casa madre, potrebbe subire gli effetti del dover dipendere da altri per il successo dei propri prodotti o subirne i ricatti in termini economici.
Le inhaus non le devi contare visto che non vengono rilasciate ufficialmente, che poi magari ad AVM faccia comodo che gli utenti alla fine ci mettano le mani è un altro conto.
bah, per la tua linea. Per la mia linea va benissimo, non cambia nulla lato dsl, il driver è sempre il solito 52 delle ultime labor e inhaus. Mi sa che stavolta ti sbagli
E anche per la mia! Almeno quella a cui lo ho collegato mentre sull'altra di "produzione" gira un OS standard.
Anche a me le prestazioni il comportamento etc etc sono simili alla precedente inhaus.. se non incontra (penso sia la causa) errori.
Installato il: 06.06.2020 0:58
Ieri bella giornata riavvii 2 o 3.. oggi con il maltempo che sui miei modem (linee) sempre comportato errori esponenziali riavvii come ho scritto prima a catinelle come l'acqua che veniva dal cielo!
Mi sono fatto l'idea che, pure se il numero del driver DSL è identico essendo una inhaus qualcosa potrebbero avere modificato e vi siano errori DSL che non riesce a gestire e quindi si riavvia.
Ben per te che tutto ok, vediamo con la prossima.
Intanto ho come scritto in precedenza inoltrato a raffica feedback e dati di assistenza ad AVM.. vedremo.
E che c'entra ??
A parte che è ancora tutto da dimostrare che sia fattibile decompilare un fw e ottenere dei sorgenti facilmente comprensibili per poi estrarre le conoscenze da impletementare sul proprio fw, o peggio ancora adattare il fw così come è sul proprio hw.
Ma in ogni caso anche se fosse fattibile rimarrebbe un piccolo problema.
E' illegale :D e se lo fai ti denuncio e ti faccio ritirare i prodotti dal mercato (almeno se i tuoi prodotti girano su mercati dove la proprietà intellettuale è tutelata).
Se il fw è open invece non posso oppormi se tu prendi il mio fw e lo metti su tuoi prodotti.
Di solito scegli l'open quando vuoi divulgare dei progetti e vuoi che crescano oltre le tue risorse (invece di 20 programmatori che ci lavorano, averne poi magari 2000 e non pagati da te) e sia quando vuoi un dare ed un avere (vi do il mio codice contando sul fatto che poi voi lo miglioratee e pure io posso benificiarne senza altri pesanti investimenti in sviluppo).
Però se hai sviluppato quasi tutto tu e tieni elevati margini di ricarico per recuperare i costi (e perché no per diventare più ricco) è più difficile che tu rilasci in modalità Open.
Altrimenti la Cisco di turno invece di vendere senza problemi l'apparato a 1000E (cifra inventata) che a lei costa 250E produrre ed il resto è sia recupero dei costi di sviluppo che guadagno del brand, finisce che si trova la ditta X di turno che fabbrica l'hw con magari 150E e vende il tutto a 250-300E non avendo altri grossi costi da recuperare (e magari senza portare contributi, per i miglioramenti del Fw aspetta che siano i tecnici Cisco a farli e rilasciarli).
Alla fine prodotto MOLTO meno costoso ma con le stesse identiche funzioni ed il cliente il prodotto Cisco a 1000E non se lo fila più.
Ma infatti,
forse non sono stato abbastanza chiaro, probabilmente non lo distribuiscono per altri motivi, ma non certo per non avvantaggiare la concorrenza, che, come sempre più spesso accade in ogni settore, chi non prova a diciamo curiosare nei prodotti della concorrenza ?
E quindi, perché i FW dovrebbero fare eccezione ? Soprattutto con i mezzi disponibili al giorno d'oggi.
Poi, ripeto, se CISCO pensa questo, io non credo, altrimenti, la prima cosa da non fare è commissionare la produzione all'esterno, proprio per, in quel caso, non mettere in mano direttamente al "nemico" il proprio sapere.
Venturer
07-06-2020, 19:11
E anche per la mia! Almeno quella a cui lo ho collegato mentre sull'altra di "produzione" gira un OS standard.
Anche a me le prestazioni il comportamento etc etc sono simili alla precedente inhaus.. se non incontra (penso sia la causa) errori.
Installato il: 06.06.2020 0:58
Ieri bella giornata riavvii 2 o 3.. oggi con il maltempo che sui miei modem (linee) sempre comportato errori esponenziali riavvii come ho scritto prima a catinelle come l'acqua che veniva dal cielo!
Mi sono fatto l'idea che, pure se il numero del driver DSL è identico essendo una inhaus qualcosa potrebbero avere modificato e vi siano errori DSL che non riesce a gestire e quindi si riavvia.
Ben per te che tutto ok, vediamo con la prossima.
Intanto ho come scritto in precedenza inoltrato a raffica feedback e dati di assistenza ad AVM.. vedremo.
Ebeb il tuo fritzbox é settato in AnnexA o B?
Sei con il profilo 17a o 35b?
Io in 17a e adesso ho settato AnnexA (prima era B).
Momentaneamente sembra stabile.....non ho ancora avuto una disconnessione o riavvio....
Perfetto, grazie!
Li ho ricollegati sull'uscita analogica e li uso come normali telefoni collegati alle rispettive basi :)
Prova a cercare tra i post vecchi, se non sbaglio era già uscito fuori questo problema.
dmann9999
07-06-2020, 19:27
Guardate, vi aggiorno in tempo reale......2 minuti dopo che avevo variato le impostazioni di stabilitá di linea é saltato di nuovo! Quindi non é necessariamente una questione di valori di linea...
Inoltre capita che a volte perda proprio l'allineamento mentre altre volte (con l'ultima Inhaus) sia riavvia proprio il modem router!
A questo punto, prima di fare il downgrade all'ultima labor voglio provare un ultima cosa, anche se dovrebbe cambiare poco!
Da specifiche italiane avevo settato la linea in AnnexB! Solo per scrupolo l'ho messa ora in AnnexA!
Vediamo se per caso era questo che con l'ultima Inhaus dava fastidio (immagino che la maggiorparte di voi abbia lasciato AnnexA).
Se anche cosí salterá di nuovo effettueró il downgrade!
Ecco in questo chiedo un aiuto a voi! Visto che non mi é mai capitato di fare il downgrade firmware da interfaccia web del Fritzbox......sapendo che il Fritzbox ha 2 firmware vi chiedo: facendo il downgrade (piú che altro é uno "swap" tra i 2 firmware) vengono mantenute tutte le impostazioni o viene resettato tutto?
Ho provato a salvare il file di configurazione dell'ultima Inhaus ma se tento di fare il downgrade selezionando il ripristino del file di configurazione mi dice che il file non é compatibile con il firmware precedente!
In passato mi era giá successo che con una Inhaus c'era un problema all'interfaccia web (rimaneva pagina bianca) e ho forzato lo swap del firmware da linea di comando! Dato che é successo mesi fa......mi sembra di ricordare che non ho dovuto reinserire il file di configurazione......era rimasto tutto salvato ma non ricordo con certezza!
Grazie per questo chiarimento! :)
Puoi tranquillamente installare sopra la labor precedente, funziona tranquillamente non viene visto come un downgrade
Le inhaus non le devi contare visto che non vengono rilasciate ufficialmente, che poi magari ad AVM faccia comodo che gli utenti alla fine ci mettano le mani è un altro conto.
Non sarei tanto di quest'avviso in quanto ritengo che invece la situazione inhaus sia ufficiale in quanto, a se non lo fosse, firmware che fuoriesce al di là delle mura dei laboratori di ricerca dovunque nel mondo verrebbe considerato spionaggio industriale.... inoltre, sempre a non esserlo, visto che chi li installa ha poi il modem che comunica con la casa madre oltre che ad inviare proteste a quando le cose non vanno, sicuramente prima o poi si ritroverebbe con il modem bloccato dalla casa madre stessa.
Venturer
07-06-2020, 19:32
Grazie dmann9999 :)
Comunque é passata quasi 1 ora ed é ancora stabile dopo aver settato Annex A (anziché B). Prima si sarebbe giá disconnesso almeno 2 volte (o riavviato).
Possibile che fosse l'AnnexB il problema? Sono andato avanti mesi in B senza problemi! Probabilmente questa ultima Inhaus ha cambiato effettivamente qualcosa riguardo questo parametro....
Vi sapró dire nelle prossime ore o domani.
Intanto grazie!
:read: Grazie dmann9999 :)
Comunque é passata quasi 1 ora ed é ancora stabile dopo aver settato Annex A (anziché B). Prima si sarebbe giá disconnesso almeno 2 volte (o riavviato).
Possibile che fosse l'AnnexB il problema? Sono andato avanti mesi in B senza problemi! Probabilmente questa ultima Inhaus ha cambiato effettivamente qualcosa riguardo questo parametro....
Vi sapró dire nelle prossime ore o domani.
Intanto grazie!
Mi scuso per l'invadenza, però una curiosità... se le nostre linee italiane richiedono l'anex A, perché hai scelto l'anex B?
Lo hai fatto tanto per provare a fare un test oppure hai trovato dei benefici nel farlo (tipo un aumento di portante)? Perché poi, a non averne di benefici, la logica vorrebbe che poi si ritornasse indietro...
EDIT:
Ad esempio, pure io con un modem precedente ero l'unico a settare i parametri del mio operatore con PPPoA ed mu invece di PPPoE con LLC visto che il mio DSLAM, per ADSL+, li accettava entrambi in quanto facendo così con il mio operatore ci guadagnavo quasi un mega in download cosa che non ha funzionato con il fritz e perciò non lho più fatto...
Mi scuso per l'invadenza, però una curiosità... se le nostre linee italiane richiedono l'anex A, perché hai scelto l'anex B?
Lo hai fatto tanto per provare a fare un test oppure hai trovato dei benefici nel farlo (tipo un aumento di portante)? Perché poi, a non averne di benefici, la logica vorrebbe che poi si ritornasse indietro...
In VDSL è indifferente. Anzi alcuni consigliano il B.
Comunque io da quando sono in VDSL ho sempre usato B e senza alcun problema.
edit..
Ad integrazione posso dire che per prove ho avuto tra le mani anche due Draytek Vigor 165 uno versione ANNEX A ed uno ANNEX B.
Testati entrambi su una FTTC 200/20 e senza alcun problema andavano entrambi!
edit..
Ad integrazione posso dire che per prove ho avuto tra le mani anche due Draytek Vigor 165 uno versione ANNEX A ed uno ANNEX B.
Grazie :)
Però, anche se vanno entrambi, non ci sono differenze tra i due? Nel senso che vanno uguali e danno entrambi le stesse prestazioni?
Perché in fatto di definizioni, l'annex a nasce per linee ADSL mentre l'annex b nasce per linee ISDN....
edit..
Non è da escludere un bug della inhause che se settato in annex b ha comportamenti anomali. Sarebbe interessante sapere come è settato l'annex di @dman9999
forse non sono stato abbastanza chiaro, probabilmente non lo distribuiscono per altri motivi, ma non certo per non avvantaggiare la concorrenza, che, come sempre più spesso accade in ogni settore, chi non prova a diciamo curiosare nei prodotti della concorrenza ?
E quindi, perché i FW dovrebbero fare eccezione ? Soprattutto con i mezzi disponibili al giorno d'oggi.
Ti obbligo a fare un profondo reverse eng. (con i costi ed i tempi necessari) del mio codice partendo da un compilato (che magari è pure memorizzato criptato sul dispositivo e se non hai la chiave ....) per capire come funziona.
Ed ammesso che tu ci riesca (non è impossibile al 100% ma non è certo facile ed alla portata di tutti), non hai in ogni caso del software già pronto da adattare al tuo HW, ma devi comunque scrivere il tuo da zero al più usando le idee che sei riuscito a carpire dall'esame del mio.
Con in più il rischio che anche se ci riesci, se io fiuto che l'hai fatto partendo dal mio codice ti porto in tribunale e se dimostro la correlazione tu smetti di vendere i tuoi prodotti e mi rimborsi i danni.
Insomma tempi, rischi e costi (tra cui gli eventuali costi legali) del tutto diversi che prendere un fw open studiarselo e con qualche adattamento applicarlo al proprio hw.
Se questo non è ANCHE ostacolare la concorrenza non saprei cosa altro dire, comunque meglio fermarsi visto l'OT.
Perché in fatto di definizioni, l'annex a nasce per linee ADSL mentre l'annex b nasce per linee ISDN....
NO!
L'allegato/appendice (Annex) A del documento Adsl specifica l'adsl su RTG e l'allegato B del documento adsl specifica l'adsl su ISDN.
Però qui siamo su VDSL, il documento di specifica è un altro e gli allegati sono ovviamente diversi e quindi A e B non significano più RTG e ISDN.
Annex B è la versione Europea.
NO!
L'allegato/appendice (Annex) A del documento Adsl specifica l'adsl su RTG e l'allegato B del documento adsl specifica l'adsl su ISDN.
Però qui siamo su VDSL, il documento di specifica è un altro e gli allegati sono ovviamente diversi e quindi A e B non significano più RTG e ISDN.
Annex B è la versione Europea.
Ti ringrazio della spiegazione.
Non è da escludere un bug della inhause che se settato in annex b ha comportamenti anomali. Sarebbe interessante sapere come è settato l'annex di @dman9999
C'entra come i cavoli a merenda.
pietro667
07-06-2020, 22:53
... perché la loro maggior parte di revenues non è, come si crede, nel hardware, ma nella vendita delle licenze software e della relativa maintenence.
Se pensi che uno switch core della famiglia 3500 costava circa la metà di quanto dovevi pagare di licenze e maintenance per 5 anni tra CiscoIOS, licenze di gestione e monitoraggio...
E la stessa cosa vale, mutatis mutandis, per EMC2, NetApp, Oracle, ecc.
E Cisco non è come sembra: se sei un sistemista, dovresti sapere quante patch devi passare per aggiornare, ad esempio, un ASA5500 rimasto indietro di un anno...
Venturer
07-06-2020, 23:20
Vi aggiorno!
AnnexB e A come volevasi dimostrare non c'entrano una fava!
E' saltato lo stesso in AnnexA dopo poco piú di 1 ora e mezza!
Ora ho fatto un ripristino, totale alla 7.13, poi ci ho installato l'ultima Labor (non Inhaus) e ci ho ricaricato il file di configurazione!
Ora "sembra" tornato alla stabilitá di venerdí scorso (prima che installassi l'Inhaus!
Basta mi sono rotto di esperimenti! A questo punto dopo questa odissea mi vien voglia di aspettare la versione stabile.....o al massimo la prossima Labor! Non penso installeró una inhaus di nuovo a breve....
Vi aggiorno!
AnnexB e A come volevasi dimostrare non c'entrano una fava!
E' saltato lo stesso in AnnexA dopo poco piú di 1 ora e mezza!
Ora ho fatto un ripristino, totale alla 7.13, poi ci ho installato l'ultima Labor (non Inhaus) e ci ho ricaricato il file di configurazione!
Ora "sembra" tornato alla stabilitá di venerdí scorso (prima che installassi l'Inhaus!
Basta mi sono rotto di esperimenti! A questo punto dopo questa odissea mi vien voglia di aspettare la versione stabile.....o al massimo la prossima Labor! Non penso installeró una inhaus di nuovo a breve....
...non comprendo neppure perché hai voluto provare!
Vi aggiorno pure io.
Tornato alla precedente inhaus (la penultima)..
Maltempo si maltempo no...
..tornato ad andare come un violino.. eheh cosa può il software..
↓Direzione di ricezione: 71,36 Mbit/s
↑Direzione di invio: 21,60 Mbit/s
525 m
Tipo di dispositivo: Modem DSL
Versione (driver del dispositivo): 1.180.131.52
DSL internet: attivo
Durata della connessione: 4 ore e 38 minuti
Tipo di connessione: VDSL2 17a (ITU G.993.2)
Broadcom: 12.0.20
Capacità della linea kbit/s 74104 37412
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 71366 21600
Ebeb il tuo fritzbox é settato in AnnexA o B?
Sei con il profilo 17a o 35b?
Io in 17a e adesso ho settato AnnexA (prima era B).
Momentaneamente sembra stabile.....non ho ancora avuto una disconnessione o riavvio....
1- sempre stato B in VDSL sia in 17a che in 35b
.............
Perché dovendomi occupare di sistemi e di reti se una azienda importante chiama per gestione e configurazione apparati di rete e di sicurezza, siano Cisco od Alcatel-Lucent o altro ma con software di gestione (ammessa ipotesi esista la possibilità open-source)
declino l'invito. Facciano pure fare a chi ha fornito. Questi strumenti non sono giocattoli, devono andare sempre e sempre facendo al meglio quello per cui sono stati progettati e realizzati e, possibilmente, senza colpo ferire.
Per le opzioni che stuzzicano l'immaginazione meglio lasciare ad altri.
@ebeb
@pietro667
@Yrbaf
Ancora con questi discorsi OT (sicurezza/distribuzione prodotto/reverse engineering firmware/etc)?
Cosa centrano tutti questi argomenti con questo thread?
Trotto@81
09-06-2020, 10:25
Devo cambiare il cavetto perché quello di TIM con i plug RJ11 quando muovo il router per spolverare si disallinea. Niente di grave, ma mi dà fastidio.
1- sempre stato B in VDSL sia in 17a che in 35b
Volevo segnalare (ho controllato dai miei) che il 7590 "tim" (che poi è tim per modo di dire..) in VDSL è presettato in A (almeno in 35b)
Volevo segnalare (ho controllato dai miei) che il 7590 "tim" (che poi è tim per modo di dire..) in VDSL è presettato in A (almeno in 35b)
...il che la dice lunga su Tim...
scarpettino
09-06-2020, 11:12
ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-79244-Inhaus.image
Quindi da come rispondi sembra che se ad uno server un router un po' più completo il FritzBox non fa per lui ?
Le mancanze a cui accenni (tranne la velocità della vpn a cui sembra che porranno rimedio) non sono tali per non decidere di comprarlo se servono le altre funzioni.
Ovviamente si spera che fritz implementi il resto posto che dovrebbe essere solo questione di firmware.
scarpettino
09-06-2020, 11:33
off topic
ahahahah :D :D
pietro667
09-06-2020, 12:56
...diciamo che oltre 100 dispositivi collegati in contemporanea, il router 7590 li regge...
Forse ne collega anche di più.
Dubito che possa fornire prestazioni accettabili se tutti navigassero contemporaneamente....
Dubito che possa fornire prestazioni accettabili se tutti navigassero contemporaneamente....
....nel caso allora occorre passare ai dispositivi forniti dai provider.....!
Ciao..
scarpettino
09-06-2020, 13:10
off topic
loris100
09-06-2020, 13:10
ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-79244-Inhaus.image
Driver DSL aggiornati 1.180.131.54
....nel caso allora occorre passare ai dispositivi forniti dai provider.....!
Ciao..
Stefano con il Tim Hub collega 350 dispositivi per volta e vanno alla grande :D
dmann9999
09-06-2020, 14:38
anche in 17a, ma non cambia nulla per la navigazione vdsl in Italia tra annex a e annex b.
Tanto rumore per nulla
scarpettino
09-06-2020, 14:43
off topic
... che è.. ??
Boh secondo me state vivendo l'abbaglio dell'eccitazione del momento, la banda del WiFi è condivisa da tutti i device connessi, guardare la lorda non ha senso.
Ti immagini 100 device tutti con un flusso dati serio attivo, hai voglia te...
Se nella conta ci mettete tutti i cazzabubboli iot del momento ancora ancora, ma 100 client che devono lavorare seriamente sono un'altra storia.
Che il WiFi 6 sia un'importate novità è indubbio, ma non esageriamo troppo eh.. :sofico:
P.s. poi andrebbe vista l'infrastruttura nel suo complesso.
P.s.s. guardate un datasheet di un prodotto che appartiene ad un'altra categoria, le ultime tabelle sono molto esplicative (https://dl.ubnt.com/datasheets/unifi/UniFi_UAP-AC-HD_DS.pdf)
beh, rimanendo su IP classe C gli indirizzi usabili sono 254 ed ogni router è in grado di gestirli, anche il povero Tim Hub :D
(tra l'altro ora il confronto è da fare con il nuovo TIM HUB+ con hw rinnovato e Wifi AX :D)
Vabbè via lan da specifiche riesce a digerire una tabella arp di max 2048 mac address...
https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/7590_Produktspezifikation_Stand.pdf
Comunque se si deve arrivare a determinati numeri conta molto l'infrastruttura in generale.
loris100
09-06-2020, 15:50
... che è.. ??
è lui...
Hai ragione... ci sono svariati modelli di router sul mercato decisamente superiori in tutto e per tutto a questa ciofeca del 7590. Quelli degli operatori sono superiori, oltretutto sono studiati e pensati per funzionare al meglio sulle loro linee fin da subito ma vengono derisi solo perchè la gente non può configurate cazzate come i DNS per accedere a siti pirata.
Hai ragione... ci sono svariati modelli di router sul mercato decisamente superiori in tutto e per tutto a questa ciofeca del 7590. Quelli degli operatori sono superiori, oltretutto sono studiati e pensati per funzionare al meglio sulle loro linee fin da subito ma vengono derisi solo perchè la gente non può configurate cazzate come i DNS per accedere a siti pirata.
Ahahahah questa me l'ero persa, ora ho capito di cosa parlavate qualche post fa :asd:
è lui...
Ah be.. allora, come non detto. Grazie.
Ahahahah questa me l'ero persa, ora ho capito di cosa parlavate qualche post fa :asd:
:mano:
@ebeb
@purpe
@loris1000
Ennesimo OT.
Gli altri modem non sono oggetto di questo thread.
Per favore atteniamoci esclusivamente all'oggetto del thread (7590):
Chedo umilmente scusa, ma si stava unicamente commentando un messaggio inerente all'argomento che stavamo discutendo ( e che è stato riportato) di un utente che ogni tanto, random, passa dal thread per emettere illuminate sentenze ed al quale, dalle mie risultanze, pare nessuno abbia mai segnalato OT. Ed ora...
Non mi sembra si sia trattato di tanto, mi adeguo.
Grazie
@ebeb
@purple
@loris1000
Ennesimo OT.
Gli altri modem non sono oggetto di questo thread.
Per favore atteniamoci esclusivamente all'oggetto del thread (7590):
Scusami, ot un par di zeri, stavo parlando del 7590, di cui ho anche lincato delle specifiche, poi se devo fare dei raffronti o meno ci sta che debba linkare un datasheet di un'altro hw.
Si stava discutento della capacità massima effettiva di client che riesce a gestire il 7590, in risposta a scarpettino.
Ora capisco che prima si fossero dilungati su tanta altra roba, ma mi sebra che tu veda OT ovunque :D ....
P.s.
https://img.tim.it/sdr/documenti/guide/7590_Produktspezifikation_Stand.pdf
Questo file con le specifiche del 7590, completo e ufficiale non è nemmeno nella lista riassuntiva che hai fatto :P
Io mi riferivo a questo. Qui stavi parlando del 7590????
pietro667
09-06-2020, 16:40
Edit.
Post cancellato
Qui stavi parlando del 7590????
:mc:
Confermo ;)
Ni, perchè posso dire che a prescindere dal fatto che imposti su A o su B, non cambia assolutamente nulla :D (su Tim, ovviamente, su altri non so)
Con 100 non ho provato, ma con una cinquantina si, e posso dire che funzionano perfettamente, nessun rallentamento. Parliamo di navigazione normale, lascio fuori dall'esempio il caso di un utente che si impossessa di tutta la banda per scaricare qualcosa, in quel caso basta un solo utente per rallentare tutti gli altri... O se sono due si dividerebbero la banda, e così via ;)
Invece con altri prodotti forniti da altri provider (es. un bellissimo Modem/router con marchio che inizia per T e finisce con "SON" :D ), se tu, unico utente, aprivi es. 100 connessioni anche da 1 Kbps l'una, saturavi il dispositivo e non navigavi più, benchè la banda ADSL misurasse appunto 100 Kbps e quindi fosse praticamente "senza lavoro" :D
Invece, col Fritzbox (il 7590 è il mio terzo Fritzbox) non ho mai sperimentato questa interessante feature, propria di quel brillante dispositivo fornito dal provider :D
... diciamo anche che ... con l'ausilio di un Repeater (AX) è un piacere collegarsi con un portatile a 2.4 Gbps (il router 7590 in wifi va al max 1.7 Gbps) ... in Wi-Fi 6 (802.11ax) con sicurezza WPA3-Personal ... ed avere una esperienza di navigazione web esaltante con un ping di 2 millisecondi (via WiFi) e pagine web che si aprono "flash" e più tutto il resto compresi giochi online.
Ovviamente il tutto supportato da una connessione FTTH di 1 Gb/s in download e 200 Mb/s in upload effettivi collegata via WAN al FRITZ ;)
Un po' di screenshot a supporto: :D
...............
@pietro667 -> fidati funziona tutto ed anche bene: con la fibra diretta a 1GB e con la gestione e l'ausilio di un repeter (Ax), ci gioco, scarico file, 4 TV in streeming 4K e 2 server in funzione che scaricano a palla... senza un minimo inceppamento, tutto contemporaneamente ed avanza pure banda. :ciapet:
Esperienza da provare ;)
... :sborone: :sborone: :sborone:
Secondo me, ce la facevi comunque anche con una 200/20.
Anche perché oramai il 4K super compresso ha bisogno di circa 15-16 Mbps e in ogni caso, sempre meglio il 4K proveniente da satellite. :D :D :D :D
Esperienza da provare ma su Hot Bird :):):)
P.S. ma se stai giocando e scaricando, chi guarda le 4 TV accese ?????
Venturer
09-06-2020, 17:11
Appena installata, ho la testa dura....
Se da problemi ancora al massimo resetto di nuovo.
Ciao
In ogni caso per collegare tutti quegli apparati contemporaneamente bisognerebbe avere anche una famiglia numerosa, almeno un 30-40 componenti. :D :D :D
Venturer
09-06-2020, 17:20
Chedo umilmente scusa, ma si stava unicamente commentando un messaggio inerente all'argomento che stavamo discutendo ( e che è stato riportato) di un utente che ogni tanto, random, passa dal thread per emettere illuminate sentenze ed al quale, dalle mie risultanze, pare nessuno abbia mai segnalato OT. Ed ora...
Grazie
ebeb, se ti riferivi a me chiedo scusa non interverró piú in questa discussione con considerazioni al di fuori dell'argomento Fritz 7590; credevo fosse utile stimolare i pareri di chi é del settore ma....giustamente si va a sporcare la discussione con argomenti che deviano! :)
Riguardo alle "sentenze"....beh in futuro cercheró di attenermi alla mia preparazione accademica nel caso fosse necessario un dibattito piú serio e approfondito! ;)
Ciao e buon uso del Friitz del 7590 che continuo a ritenere un modem router top (e senza aprire altri OT vi confermo che altri gestori che lavorano nel settore aziendale di cui non faccio nomi lo usano come router per le soluzioni business base)!
STOP OT!!
>bYeZ<
repetita iuvant
Grazie
Rispondere a post OT è a sua volta OT, continuare quell'OT
quindi, non rispondete all'OT, non è difficile da identificare: se l'argomento non è strettamente inerente al topic, è OT!
Scusami, ot un par di zeri, stavo parlando del 7590, di cui ho anche lincato delle specifiche, poi se devo fare dei raffronti o meno ci sta che debba linkare un datasheet di un'altro hw.
Si stava discutento della capacità massima effettiva di client che riesce a gestire il 7590, in risposta a scarpettino.
Ora capisco che prima si fossero dilungati su tanta altra roba, ma mi sebra che tu veda OT ovunque :D ....
P.s.
Questo file con le specifiche del 7590, completo e ufficiale non è nemmeno nella lista riassuntiva che hai fatto :P
:mc:
ho visto OT sul WiFi 6.....
quindi .. stop OT!!
ebeb, se ti riferivi a me chiedo scusa non interverró piú in questa discussione con considerazioni al di fuori dell'argomento Fritz 7590; credevo fosse utile stimolare i pareri di chi é del settore ma....giustamente si va a sporcare la discussione con argomenti che deviano! :)
Riguardo alle "sentenze"....beh in futuro cercheró di attenermi alla mia preparazione accademica nel caso fosse necessario un dibattito piú serio e approfondito! ;)
Ciao e buon uso del Friitz del 7590 che continuo a ritenere un modem router top (e senza aprire altri OT vi confermo che altri gestori che lavorano nel settore aziendale di cui non faccio nomi lo usano come router per le soluzioni business base)!
STOP OT!! e non iniziamo un flame, vale per entrambi.
e mi ripeto nuovamente: STOP OT!!
quando poi dovrò sospendere non vorrò ricevere pvt di lamentele!
>bYeZ<
riguardo questo discorso...sapete dirmi perchè in annex b mi si attiva il controllo della linea e mi si blocca la modifica dell'snrmargin mentre in annex a posso riavviare il router 4004023 volte senza che questo accada?
Falcoblu
09-06-2020, 20:15
Provata adesso la nuova inhaus e relativi nuovi driver, per quanto mi riguarda non ho notato variazioni significative di aggancio della portante rispetto ai precedenti .52....
...diciamo che oltre 100 dispositivi collegati in contemporanea, il router 7590 li regge ... :D
............ :sborone:
Dipende da cosa fanno ovviamente,
Per esperienza personale ti posso dire che su una 1000/200 3 connessioni VPN in entrata che vanno sul NAS per cercare dei file di Word e scaricarli, rendono il 7590 un bradipo, cioè rallentano tutto il resto si le connessioni ETH che WIFI e questo anche se le connessioni VPN usano solo una frazione della banda della VSDL.
Questo su 7.11, sembra che il problema verrò risolto con la 7.20, e dovrebbe essere già stato risolto con le ultime 7.19
Altra attività che sembra mettere alla prova il processore del 7590 sono i FAX in entrata e uscita, non so se nei nuovi firmware 7.19 o 7.20 abbiano affrontato il problema.
Invece la segreteria telefonica non sembra dare problemi.
Puoi provare per favore il download con Chrome o Edge (Chromium) dalla pagina Fritz! Nas funziona?
Appena installata, ho la testa dura....
Se da problemi ancora al massimo resetto di nuovo.
Ciao
Questa va bene...!!
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una cosa ma non so se sia possibile...
Ho una sim TIM che non ha il servizio che informa quando si viene chiamati ma non si è potuto rispondere in quanto occupato o con telefono spento (2€ al mese... li risparmierei volentieri).
A casa ho il fritbox 7590 a cui è associato un numero di telefono (TIM).
Sarebbe possibile fare in modo che, quando il cellulare non sia raggiungibile, la chiamata venga inoltrata dal cellulare (Android) al mio numero di casa, e fare in modo che quando il fritbox riceve questa deviazione non squilli il telefono ma suoni occupato/non disponibile?
Grazie
Basta che cambi il numero di inoltro della chiamata su occupato non raggiungibile dal cellulare TIM (è un servizio telefonico prescinde dal sistema operativo del telefono) ma devi verificare che sia privo di costi con l'offerta che hai te.
Fai un freenumber su messagenet o altro operatore di telefonia voip.
Lo configuri sul 7590, e ci inoltri le sudette chiamate.
Per qul numero non fai l'inoltro a nessun telefono e fai scattare subito la segreteria.
Fine.
pietro667
10-06-2020, 07:49
@pietro667 -> fidati funziona tutto ed anche bene: con la fibra diretta a 1GB e con la gestione e l'ausilio di un repeter (Ax), ci gioco, scarico file, 4 TV in streeming 4K e 2 server in funzione che scaricano a palla... senza un minimo inceppamento, tutto contemporaneamente ed avanza pure banda. :ciapet:
Esperienza da provare ;)
:
Mai dubitato delle prestazioni del 7590 in termini di pacchetti al secondo trattati.
Che tu scarichi senza esitazioni o rallentamenti con sei utenze contemporanee è un fatto acclarato.
il mio dubbio è sulla capacità del 7590 di gestire 100+ connessioni contemporanee, tutte attive.
Io credo che quella quantità di traffico necessita di qualcosa di più professionale e performante, da cercare forse in casa Cisco/Huawei / Alcatel Lucent etc.
in fin dei conti, il 7590 è un progetto del 2016 dedicato al SOHO, quando la necessità erano un centralino 4 linee, una robusta sezione di routing e di Wifi communication, qualche integrazione di apparati condivisi via USB, la possibilità di avere un Fax server, tutte necessità di un piccolo ufficio nel 2016, informaticamente una vita fa.
Oggi avere 100 dispositivi always on non è in mito.
una normale famiglia di 4 persone ha almeno una ventina di dispositivi senza considerare la parte domotica.
Il numero 100 non è più un numero Tabù ma rappresenta l'attuale necessità, assieme alla possibilità di gestire più VPN (smart working...)
E come tutto sappiamo, questi sono i limiti del 7590 (best in class, figuriamoci gli altri!)
Ho la consapevolezza di essere nel giusto, viste le modifiche di lifestyle a cui dovremo sottostare, e per questo immagino che un po' tutti i produttori stiano rivedendo i loro piani.
per questi motivi credo che non vedremo nulla di nuovo in casa Fritz prima del prossimo anno, ma sono abbastanza sicuro che il successore del 7590 sarà più simile ad un router per branch office con meno funzioni SOHO e slot SPF o Porte ottiche integrate e gestione multiwan...
Mai dubitato delle prestazioni del 7590 in termini di pacchetti al secondo trattati.
Che tu scarichi senza esitazioni o rallentamenti con sei utenze contemporanee è
per questi motivi credo che non vedremo nulla di nuovo in casa Fritz prima del prossimo anno, ma sono abbastanza sicuro che il successore del 7590 sarà più simile ad un router per branch office con meno funzioni SOHO e slot SPF o Porte ottiche integrate e gestione multiwan...
E quindi ? io che ho il 7590 e per questo frequento questo forum per avere informazioni utili al suo utilizzo che faccio lo butto :D
E quindi ? io che ho il 7590 e per questo frequento questo forum per avere informazioni utili al suo utilizzo che faccio lo butto :D
E perché?? Vi è una ragione in quanto scritto sopra che dovrebbe giustificare tale decisione??
dmann9999
10-06-2020, 20:24
uscita inhaus 7.19-79327 (ftp://jason:274jgjg85hh36@update.avm.de/labor/PSQ19-Inhaus/FRITZ.Box_7590-07.19-79327-Inhaus.image)
Homeless
10-06-2020, 20:28
↓Direzione di ricezione: 71,36 Mbit/s
↑Direzione di invio: 21,60 Mbit/s
525 m
Tipo di dispositivo: Modem DSL
Versione (driver del dispositivo): 1.180.131.52
DSL internet: attivo
Durata della connessione: 4 ore e 38 minuti
Tipo di connessione: VDSL2 17a (ITU G.993.2)
Broadcom: 12.0.20
Capacità della linea kbit/s 74104 37412
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 71366 21600
Visto che più o meno siamo alla stessa distanza dall'arl (535m) vorrei sapere se con vecchie versioni del firmware tipo la 7.10 che ancora utilizzo con driver
adsl 1.180.129.3 precedenti agganciavi la stessa portante della versione 7.19 inhaus.
Ti chiedo questo perchè adesso con la 7.10 sono a 72/18 e invece con le prime versioni inhaus 7.19 perdevo circa 10 mega in download
e acquistavo 3 mega in upload 62/21. Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.