PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141

fabioxp
20-02-2019, 13:12
grazie ad entrambi, ho provato e funziona nel modo descritto per cui finto problema, bastava solo provare, grazie

Venturer
20-02-2019, 13:49
No, solo beta tedesche, gli unici Fritz che hanno già la beta internazionale sono il ripetitore 1750E e il Fritzbox 7581.

Ciao

Mi potresti dire dove posso scaricare la beta internazionale per il repeater 1750E? Grazie :)

Totix92
20-02-2019, 13:57
Ciao

Mi potresti dire dove posso scaricare la beta internazionale per il repeater 1750E? Grazie :)

da qui (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzrepeater-labor-1750E-07.08-65779.zip)

Venturer
20-02-2019, 15:08
da qui (https://avm.de/fileadmin/user_upload/DE/Labor/Download/fritzrepeater-labor-1750E-07.08-65779.zip)

Grazie mille! :)

Appena installato, vediamo nei prossimi giorni se é piú stabile sui 2.4Ghz in quanto vivo in un ambiente affollatissimo di reti Wifi.

Ciao

caccamoo
20-02-2019, 16:38
Prova con _ 17.

- 17 mi va a 2db, cé per caso una logica in sto numero ds mettere per mettere 4db in download?

l upload nel 7590 é più lento del timhub di 2mbps, se avete una soluzione o c'è un modo di cambiare snr anche nell upload fatemi sapere!

ness.uno
20-02-2019, 18:00
- 17 mi va a 2db, cé per caso una logica in sto numero ds mettere per mettere 4db in download?

Purtroppo non c'è una logica precisa, si va a tentativi, a me con -17 si allinea a 3 Db poi si stabilizza a a 4, dopo qualche ora mi sono trovato con SOS attivo, se sei fortunato entra l'adattamento continuo.

tecnezio
20-02-2019, 21:15
Scusate, qualcuno sa aiutarmi nel configurare il FritzBox per utilizzare un telefono cordless analogico tramite voip tim?
Ho recuperato i parametri necessari (sipkey eccetera), ho già seguito più di un metodo per estrapolare l'ip del proxy, che risulta essere lo stesso, dunque presumo corretto, il tutto connesso con i dns automatici del gestore; eppure il fritz fallisce sempre il test di verifica della telefonia (pallino grigio).
Negli eventi di sistema trovo questo errore: La registrazione del numero VoIP [Numero] è fallita. La stazione remota segnala la causa: 403.
Quale potrebbe essere il problema? non capisco cosa sbaglio.

scare19
20-02-2019, 21:44
Scusate, qualcuno sa aiutarmi nel configurare il FritzBox per utilizzare un telefono cordless analogico tramite voip tim?
Ho recuperato i parametri necessari (sipkey eccetera), ho già seguito più di un metodo per estrapolare l'ip del proxy, che risulta essere lo stesso, dunque presumo corretto, il tutto connesso con i dns automatici del gestore; eppure il fritz fallisce sempre il test di verifica della telefonia (pallino grigio).
Negli eventi di sistema trovo questo errore: La registrazione del numero VoIP [Numero] è fallita. La stazione remota segnala la causa: 403.

prova a convertire l'outbond proxy ottenendo l'indirizzo ip del server

tecnezio
20-02-2019, 21:51
prova a convertire l'outbond proxy ottenendo l'indirizzo ip del server

E' quello che ho fatto, come ho scritto, utilizzando più di un metodo, proprio per sincerarmi di ottenere lo stesso IP, che quindi presumo corretto.

Carmine59
20-02-2019, 22:23

Io ho seguito passo passo questa guida ed il procedimento e' andato a buon fine. Ti consiglio di seguirla con un tablet o un cellulare a parte mentre configuri il modem con pc. Prova dopo averlo ripristinato alle condizioni di fabbrica e ovviamente (se non l'hai fatto già) aggiornato alla versione 7.01

https://www.youtube.com/watch?v=rF9cJsyDpGc&lc=z23agrqqwp34fbgusacdp431wn0h03kls4wnitfmhihw03c010c.1544862177918805

UtenteMascherato
21-02-2019, 07:12
E' quello che ho fatto, come ho scritto, utilizzando più di un metodo, proprio per sincerarmi di ottenere lo stesso IP, che quindi presumo corretto.Sei partito dalla connessione guidata con assistente o hai creato manualmente una nuova connessione?

Inviato dal mio smartphone utilizzando Tapatalk

tecnezio
21-02-2019, 09:54
Sei partito dalla connessione guidata con assistente o hai creato manualmente una nuova connessione?

Ho provato entrambi i modi con i medesimi risultati fallimentari.

UtenteMascherato
21-02-2019, 11:23
Senti, le guide sono complete, solo su alcune non compare un parametro temporale da settare per fare sì che la linea telefonica non cada ma non sto a casa e non lo ricordo.
Propongo invece una cosa, provare a resettare il Fritz e lasciarlo scollegato dalla rete, modificare con fbeditor il TR069, collegare al Fritz alla rete e verificare se si autoconfigura.
Poi se si autoconfigura avresti la conferma che qualcosa non è stata fatta bene nella configurazione manuale

luca.loprieno
21-02-2019, 12:50
Scusate, non trovo il parametro per evitare di far riconnettere ogni notte il fritz alla rete e quindi riprendere indirizzo ip.

Grazie.

ness.uno
21-02-2019, 13:15
Scusate, non trovo il parametro per evitare di far riconnettere ogni notte il fritz alla rete e quindi riprendere indirizzo ip.

Grazie.

Impostazioni della connessione

Cambiare impostazioni della connessione
Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore e.... Deseleziona il flag di questa impostazione.

mrgolfalot
21-02-2019, 17:19
ciao a tutti
mi sono letto il manuale del router, ma non sono riuscito a capire se posso fare alcune cosine che mi interessano:

- impostare i dati del server dhcpd come voglio io. mi spiego.
il problema classico è che i device che si attaccano al router (cavo/wifi) si beccano oltre all'IP un nameserver deciso dal router (se stesso normalmente)
al dhcpd server io posso specificare quali nameserver comunicare ai device client.
sul Fritzbox posso definire i DNS da passare ai device che vi si collegano ?

- posso accedere alla command line e modificarmi i file di configurazione a manella secondo le mie necessità ???? :D

- Nel caso posso specificare io quale DNS deve usare il router (e che quindi di conseguenza poi sfrutteranno anche i device che vi si collegano) ??

scusate, ma dato il costo devo capire se fa quello che voglio :D

saluti amici

mrgolfalot
21-02-2019, 17:24
amici
ho visto nel thread che qualcuno ha postato i grafici di utilizzo della linea e altri valori, li avete presi dal router ?

saluti

Totix92
21-02-2019, 17:58
ciao a tutti
mi sono letto il manuale del router, ma non sono riuscito a capire se posso fare alcune cosine che mi interessano:

- impostare i dati del server dhcpd come voglio io. mi spiego.
il problema classico è che i device che si attaccano al router (cavo/wifi) si beccano oltre all'IP un nameserver deciso dal router (se stesso normalmente)
al dhcpd server io posso specificare quali nameserver comunicare ai device client.
sul Fritzbox posso definire i DNS da passare ai device che vi si collegano ?

- posso accedere alla command line e modificarmi i file di configurazione a manella secondo le mie necessità ???? :D

- Nel caso posso specificare io quale DNS deve usare il router (e che quindi di conseguenza poi sfrutteranno anche i device che vi si collegano) ??

scusate, ma dato il costo devo capire se fa quello che voglio :D

saluti amici

Puoi cambiare i DNS si, come in qualsiasi altro router, ma non puoi accedere alla shell dei comandi, si può fare solo con le beta interne che ovviamente non sono distribuite a noi comuni mortali.

luca.loprieno
21-02-2019, 20:42
Impostazioni della connessione

Cambiare impostazioni della connessione
Spostare la chiusura forzata da parte del provider al tempo compreso fra le ore e.... Deseleziona il flag di questa impostazione.

Non ho voci che indichi....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190221/68e9cdb1e3451cc63f8002d5117c47bb.png

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Carmine59
22-02-2019, 05:45
Dopo quasi 2 settimane di connessione stabile,con i settaggi a metà corsa, da ieri si è disconnesso cinque volte, senza un motivo apparente e con zero errori. Mah..... incomincio a pensare che lato modem sia una mezza ciofeca!

ness.uno
22-02-2019, 06:26
Dopo quasi 2 settimane di connessione stabile,con i settaggi a metà corsa, da ieri si è disconnesso cinque volte, senza un motivo apparente e con zero errori. Mah..... incomincio a pensare che lato modem sia una mezza ciofeca!
Io penso che la causa sia Telecom.

RedSky
22-02-2019, 07:07
Qualcuno con il TIM EDITION può per favore farmi sapere che impostazioni di default trova in Internet > Informazioni DSL > Impostazioni Linea?

Era tutto su Massima Prestazione?

Non ho voci che indichi....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

usa un altro browser e non l'ipad

https://i.imgur.com/1jzUJwr.jpg

fabioxp
22-02-2019, 08:40
seguito il suggerimento di chi consigliava di sostituire il cavo rj45-rj11 con 1 semplice rj11 da entrambi i capi, bene il modem aggancia 3 mega in più ed ha ripreso il profilo J43, ho usato il cavetto più corto che avevo, adesso lo tengo d'occhio, per chi chiedeva, il mio è il tim edition ed ho tutti i pallini impostati a destra, e si presentava così fin dalla prima installazione, in cui però era presente firmware 6.83, adesso ho il 7.01

RedSky
22-02-2019, 09:40
il mio è il tim edition ed ho tutti i pallini impostati a destra, e si presentava così fin dalla prima installazione, in cui però era presente firmware 6.83, adesso ho il 7.01

grazie mille per il riscontro! :ave:

luca.loprieno
22-02-2019, 10:18
Qualcuno con il TIM EDITION può per favore farmi sapere che impostazioni di default trova in Internet > Informazioni DSL > Impostazioni Linea?

Era tutto su Massima Prestazione?

usa un altro browser e non l'ipad

https://i.imgur.com/1jzUJwr.jpg

Ora sono con chrome, ma non cambia.....

https://i.imgur.com/9idXiRX.png

tecnezio
22-02-2019, 10:36
Grazie a tutti dell'aiuto ma purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere e come tutte le cose che non capisco, alla fine, è diventata un'ossessione!
Ho ripetuto milioni di volte la stessa procedura con gli ip proxy che anche altre persone hanno estratto per mio conto e che dunque sono corretti, sia il primario che il secondario, eppure niente.
Anche gli altri dati erano esatti prima come adesso, dunque ho provato a cambiare i dns automatici con altri della Tim, fatto vari reset alla condizione di fabbrica del Fritz, provato anche a caricare il file cfg che avm mette a disposizione per l'autoconfigurazione della Tim, risultato? numero non registrato!!! e sempre errore 403 negli eventi.
Mi sto convincendo sempre di più che il problema non dipenda dalla configurazione del Fritz, che ripeto dovrebbe essere corretta, quanto di un problema della linea interna di casa oppure di qualcosa di impostato male all'esterno, ma in tal caso di cosa potrebbe trattarsi secondo voi?
Ho chiamato più volte il 187 ma mi hanno risposto che dalle loro verifiche la linea è funzionante e che non possono vedere nulla all'interno del mio modem, a meno che non accetto l'intervento del tecnico a caro prezzo...

ness.uno
22-02-2019, 11:10
Ora sono con chrome, ma non cambia.....

https://i.imgur.com/9idXiRX.png

Strano con Fastweb, quella voce non è presente!

luca.loprieno
22-02-2019, 11:24
Ma il firmware è ufficiale e dovrebbe essere uguale per tutti, non è quello rlasciato da fastweb..

Molto strano!

ness.uno
22-02-2019, 11:46
Ma il firmware è ufficiale e dovrebbe essere uguale per tutti, non è quello rlasciato da fastweb..

Molto strano!
Ho provato con il mio a selezionare Fastweb, in effetti la voce di disconnessione programmata è assente, mentre con TIM c'è.

Totix92
22-02-2019, 12:36

Molto strano!

Fastweb così come gli altri operatori non rilasciano alcun firmware, è uguale per tutti come hai detto, ma le impostazioni possibili a volte cambiano a seconda del provider che si va a selezionare.

Leonardello
22-02-2019, 12:47
Ho fatto il cavetto rj11 rj45 con un cavo ethernet in classe 6 stp con le coppie di cavi schermate con la stagnola. Il rateo di connessione è aumentato ma sono usciti un botto di errori lato fritzbox anche se non ho disconnessioni, anzi ne ho avuta una ieri sera poco dopo averlo connesso e poi niente più. Ho un labor 6.90 plus con fastweb, penso che questo possa incidere nel comportamento del modem.

ness.uno
22-02-2019, 13:03
Ho fatto il cavetto rj11 rj45 con un cavo ethernet in classe 6 stp con le coppie di cavi schermate con la stagnola. Il rateo di connessione è aumentato ma sono usciti un botto di errori lato fritzbox anche se non ho disconnessioni, anzi ne ho avuta una ieri sera poco dopo averlo connesso e poi niente più. Ho un labor 6.90 plus con fastweb, penso che questo possa incidere nel comportamento del modem.
Coppia consigliata bianco/arancio o bianco/blu

Leonardello
22-02-2019, 13:25
Coppia consigliata bianco/arancio o bianco/blu

Io avevo uno schema diverso,
1bianco verde
2blu
3bianco blu
4verde

Il blu e bianco blu c'è .

giovanni69
22-02-2019, 14:36
Ho fatto il cavetto [telefonico] rj11 rj45 con un cavo ethernet in classe 6 stp con le coppie di cavi schermate con la stagnola. Il rateo di connessione è aumentato ma sono usciti un botto di errori [...]

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44165493&postcount=17

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43269762&postcount=54853

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43213898&postcount=52731

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43927801&postcount=74368

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43583972&postcount=64933

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43584246&postcount=64939

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43566485&postcount=64260

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43568461&postcount=64293

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44517660&highlight=stiro#post44517660

Buona lettura! :fagiano:

Alebit
22-02-2019, 15:57
Buon pomeriggio a tutti..
Ho da poco acquistato un 7590...ed ho collegato a questo una chiavetta per poterne condividere i contenuti..
Volendo creare un collegamento a questa sul desktop del mio pc (in rete) ho dunque digitato in "esegui" del Pc la stringa \\192.168.178.1 (che è l'Ip del Fritz!box)...ma Windows mi apre una finestra in cui mi chiede di inserire nome e password..(devi immagine sotto)
Io ho provato ad inserire come nome ftpuser (che è quello nativo del 7590) e come password quella del router stesso da me modificata.
Purtroppo Windows continua a restituire un messaggio di errore "Nome utente o password non corretta"
Devo dire che ci stò ammattendo...poichè in passato con altri router non mi veniva mai chiesto alcun nome...ne password..
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sbaglio...e come posso risolvere il problema ?
In poche parole vorrei creare una cartella sul mio pc per potervi inserire o cancellare i file da condividere nella mia rete domestica..
Grazie a tutti..

https://i.postimg.cc/zDPKbpLc/Immagine-007.jpg (https://postimages.org/)

Totix92
22-02-2019, 16:02
Buon pomeriggio a tutti..
Ho da poco acquistato un 7590...ed ho collegato a questo una chiavetta per poterne condividere i contenuti..
Volendo creare un collegamento a questa sul desktop del mio pc (in rete) ho dunque digitato in "esegui" del Pc la stringa \\192.168.178.1 (che è l'Ip del Fritz!box)...ma Windows mi apre una finestra in cui mi chiede di inserire nome e password..(devi immagine sotto)
Io ho provato ad inserire come nome ftpuser (che è quello nativo del 7590) e come password quella del router stesso da me modificata.
Purtroppo Windows continua a restituire un messaggio di errore "Nome utente o password non corretta"
Devo dire che ci stò ammattendo...poichè in passato con altri router non mi veniva mai chiesto alcun nome...ne password..
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sbaglio...e come posso risolvere il problema ?
In poche parole vorrei creare una cartella sul mio pc per potervi inserire o cancellare i file da condividere nella mia rete domestica..
Grazie a tutti..

è normale ciò, ma con ftpuser non entrerai mai, perché serve unicamente per le connessioni ftp, devi creare un nuovo utente dalla pagina Sistema --> Utenti FritzBox, gli assegni le varie autorizzazione alle cartelle, oppure puo impostarlo che si può accedere a tutto senza limitazioni ed entri con quel nome utente e password che hai creato.

Alebit
22-02-2019, 17:30
è normale ciò, ma con ftpuser non entrerai mai, perché serve unicamente per le connessioni ftp, devi creare un nuovo utente dalla pagina Sistema --> Utenti FritzBox, gli assegni le varie autorizzazione alle cartelle, oppure puo impostarlo che si può accedere a tutto senza limitazioni ed entri con quel nome utente e password che hai creato.

Grazie mille...
Ho provato creando un nuovo utente ..con realativa password...e tutto è andato a posto...:)
La soluzione era esattamente quella da te proposta..
Ti sono molto grato..
Nel frattempo ho scoperto che il 7490 non supporta i dispositivi usb con partizioni "exFat"..
Avevo già collegato il mio bell' Hd esterno al router..ma ho dovuto riportarlo al pc..per formattarlo..:(
Domanda forse stupida...ma puoi connettergli (contemporaneamente) sia un Hd esterno..che una chiavetta..?
Grazie ancora

Totix92
22-02-2019, 17:34
Grazie mille...
Ho provato creando un nuovo utente ..con realativa password...e tutto è andato a posto...:)
La soluzione era esattamente quella da te proposta..
Ti sono molto grato..
Nel frattempo ho scoperto che il 7490 non supporta i dispositivi usb con partizioni "exFat"..
Avevo già collegato il mio bell' Hd esterno al router..ma ho dovuto riportarlo al pc..per formattarlo..:(
Domanda forse stupida...ma puoi connettergli (contemporaneamente) sia un Hd esterno..che una chiavetta..?
Grazie ancora

Purtroppo nessun modem/router in commercio supporta exfat
Per la 2° domanda la risposta è si, puoi connettere contemporaneamente ed usare senza alcun limite anche 2 hdd esterni, oppure come hai detto un hdd e una chiavetta.

Vinsent
22-02-2019, 20:20
Buonasera a tutti...

Ho da poche ore acquistato questo piccolo gioiellino, da usare su una FTTH Vodafone da poter sostituire la vsr. collego l’ont nella porta wan, faccio tutta la configurazione con i parametri che sono stati finalmente messi online dalla stessa Vodafone, nell’interfaccia web pallino verde ed indirizzo ip, ma sui dispositivi connessi non si naviga.Dove sbaglio? Grazie per l’aiuto...

Edit: Risolto impostando i dns in manuale nelle impostazioni della scheda di rete...
Quindi se non fosse stato ancora appurato la FTTH Vodafone funziona con modem libero. A presto per i test...

Alebit
22-02-2019, 21:40
:muro:

Alebit
22-02-2019, 21:43
Purtroppo nessun modem/router in commercio supporta exfat
Per la 2° domanda la risposta è si, puoi connettere contemporaneamente ed usare senza alcun limite anche 2 hdd esterni, oppure come hai detto un hdd e una chiavetta.

Ancora grazie per l 'intervento..
Oggi non è proprio giornata :(
Creo un nuovo utente che chiamo "admin" ed a cui assegno la stessa password del router.
Inserisco la chiavetta...il router la rileva..quindi autorizzo il nuovo utente "admin" alla scrittura e lettura...quindi "applico".
Perfetto...tutto và a meraviglia.

Adesso inserisco il cavo usb dell 'Hard disk esterno (nuovo) che nel frattempo ho formattato col filesystem Nfts.
Incredibile.. se collego l 'Hd.. il router di disconnette anzi.. il suo segnale sparisce proprio dalle reti wifi rilevate dal pc .
Provo di nuovo.. nulla.. la stessa cosa.
Lo scollego...e la rete wifi del router torna visibile e disponibile :muro:
Sinceramente non riesco a dare alcuna spiegazione ne comprendo come questo possa accadere.
Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema.. ?
Una buona serata a tutti

Totix92
22-02-2019, 22:35
Ancora grazie per l 'intervento..
Oggi non è proprio giornata :(
Creo un nuovo utente che chiamo "admin" ed a cui assegno la stessa password del router.
Inserisco la chiavetta...il router la rileva..quindi autorizzo il nuovo utente "admin" alla scrittura e lettura...quindi "applico".
Perfetto...tutto và a meraviglia.

Adesso inserisco il cavo usb dell 'Hard disk esterno (nuovo) che nel frattempo ho formattato col filesystem Nfts.
Incredibile.. se collego l 'Hd.. il router di disconnette anzi.. il suo segnale sparisce proprio dalle reti wifi rilevate dal pc .
Provo di nuovo.. nulla.. la stessa cosa.
Lo scollego...e la rete wifi del router torna visibile e disponibile :muro:
Sinceramente non riesco a dare alcuna spiegazione ne comprendo come questo possa accadere.
Qualcuno ha qualche idea per risolvere il problema.. ?
Una buona serata a tutti

Vai su Rete domestica --> Dispositivi USB --> Impostazioni USB
Imposta entrambe le porte USB in Power mode ( USB 3.0 ) in modo da fornire più corrente all'Hard Disk.

Felixman
22-02-2019, 23:24
Buonanotte.
Ho preso un 7590 a mio cognato. Internet tutto a posto. Non riesco a capire cosa devo fare per fargli funzionare il telefono fisso con Tim. Ho stesso router e linea Tim e non ricordo di aver impostato qualcosa per le telefonate dal fisso. Certo, la procedura nel mio l'ho fatta diversi mesi fa e potrei ricordare male. Da me funziona tutto perfettamente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

RedSky
23-02-2019, 02:22
Buonanotte.
Ho preso un 7590 a mio cognato. Internet tutto a posto. Non riesco a capire cosa devo fare per fargli funzionare il telefono fisso con Tim. Ho stesso router e linea Tim e non ricordo di aver impostato qualcosa per le telefonate dal fisso. Certo, la procedura nel mio l'ho fatta diversi mesi fa e potrei ricordare male. Da me funziona tutto perfettamente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Guarda qui :)

https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/

Alebit
23-02-2019, 08:39
Vai su Rete domestica --> Dispositivi USB --> Impostazioni USB
Imposta entrambe le porte USB in Power mode ( USB 3.0 ) in modo da fornire più corrente all'Hard Disk.

Ben tornato:)
Sono andato nella sezione da te indicata..verificando (purtroppo) che già avevo impostato le due porte usb in power mode.. proprio per farle lavorare in usb 3.
Avevo anche portato il tempo di disconnessione a 20 minuti.
Che altro posso fare.. ?
Ti ringrazio..

ghostrider2
23-02-2019, 09:34
Ragazzi ho un problema alla parte VoIP, in pratica ogni tanto provo a chiamare sul numero di casa per vedere se funziona ma trovo come se fosse occupato... nelle impostazioni del VoIP il pallino è verde (quindi disponibile)... provo 2 o 3 volte e non va... aspetto qualche minuto e va... cosa può essere?
Le chiamate in uscita vanno sempre

Felixman
23-02-2019, 11:15
Guarda qui :)

Ti ringrazio. Rimane il fatto che non ricordo di aver richiesto credenziali a Tim per casa mia. Ed a me funziona tutto perfettamente. Da quand'è che c'è questa novità?

fabio336
23-02-2019, 12:18
Ma c'è qualcun altro a cui non funziona il Passthrough PPPoE?

L'assistenza AVM sta cercando di dare la colpa alla connessione quando gli ho dimostrato che il problema sul 7530 non lo riscontro

veramente pessimi

Giusto per tenervi aggiornati...
Oggi il supporto mi ha fatto fare un test disabilitando l'accelerazione dei pacchetti
disabilitandolo il Passthrough PPPoE funziona
in particolar modo basta disabilitare quella hardware
https://abload.de/thumb/wwwwfekp2.png (http://abload.de/image.php?img=wwwwfekp2.png)

MiloZ
23-02-2019, 14:58
Giusto per tenervi aggiornati...
Oggi il supporto mi ha fatto fare un test disabilitando l'accelerazione dei pacchetti
disabilitandolo il Passthrough PPPoE funziona
in particolar modo basta disabilitare quella hardware
https://abload.de/thumb/wwwwfekp2.png (http://abload.de/image.php?img=wwwwfekp2.png)

Uhmm...ma l'accelerazione hardware dei pacchetti a cosa dovrebbe servire esattamente? A dare un boost di velocità per le connessioni TCP?

C'è anche sui Draytek (che lato modem spesso sono simili agli AVM perchè montano lantiq), ma in FTTC sostanzialmente non è mai servita, anzi in alcuni casi creava problemi stabilità nella velocità di download (infatti inizialmente era attiva di default nei firmware, poi date le problematiche segnalate hanno deciso di impostarla disabilitata come settaggio base). In ambito FTTH migliora abbastanza la velocità, diciamo che senza di quella non si superano i 300-400Mbit.

Ora, gli AVM con i Draytek non c'entrano nulla, e magari hanno implementato la cosa diversamente o in maniera più efficiente, ma se le cose funzionassero allo stesso modo, per un flusso di 200Mbit (le nostre FTTC) dovrebbe essere ininfluente il tenerlo attivo o meno.

Al di là problemi con il PPPoE Passthrough, qualcuno ha mai fatto delle prove in merito?

passavodiqua
23-02-2019, 15:06
Ciao,

ho TIM FTTC 200, ed ho appena ricevuto e montato un Fritz 7590 a posto del TIM Hub.

Con un po' di fatica ora va (ho dovuto configurare manualmente, inizalmente mi dava errore timeout ecc. ecc.).

Mi sta dando:
connesso↓ 207,4 Mbit/s↑ 21,6 Mbit/s

mi pare OK.
Non ho ancora configurato la fonia VoIP.
Ho trovato il firmware 6.83.
Mi consigliate di fare subito l'upgrade al 7?

Scusate se è una FAQ, ma non vorrei fare errori.

Grazie

fabio336
23-02-2019, 15:17
Uhmm...ma l'accelerazione hardware dei pacchetti a cosa dovrebbe servire esattamente? A dare un boost di velocità per le connessioni TCP?

C'è anche sui Draytek (che lato modem spesso sono simili agli AVM perchè montano lantiq), ma in FTTC sostanzialmente non è mai servita, anzi in alcuni casi creava problemi stabilità nella velocità di download (infatti inizialmente era attiva di default nei firmware, poi date le problematiche segnalate hanno deciso di impostarla disabilitata come settaggio base). In ambito FTTH migliora abbastanza la velocità, diciamo che senza di quella non si superano i 300-400Mbit.

Ora, gli AVM con i Draytek non c'entrano nulla, e magari hanno implementato la cosa diversamente o in maniera più efficiente, ma se le cose funzionassero allo stesso modo, per un flusso di 200Mbit (le nostre FTTC) dovrebbe essere ininfluente il tenerlo attivo o meno.

Al di là problemi con il PPPoE Passthrough, qualcuno ha mai fatto delle prove in merito?
Non saprei
di default è abilitata sia quella software che quella hardware

se disabilito quella hardware non trovo differenze
mentre se disabilito anche quella software le prestazioni in download sono un po altalenanti

Anche sul 7530 è abilitata e li tutto funziona regolarmente...
che sia un problema hardware?

MiloZ
23-02-2019, 15:42
Non ho ancora configurato la fonia VoIP.
Ho trovato il firmware 6.83.
Mi consigliate di fare subito l'upgrade al 7?
Grazie

Assolutamente si. :)

Alebit
23-02-2019, 17:45
Un saluto a tutti.
Anche questo pomeriggio mi son messo a cercar di risolvere il problema generato da un hard disk esterno che...se collego al Fritz!box ne determina la caduta della connessione..
Come suggerito da Totix92 più sopra...ho provato ad impostare entrambe le porte usb in "power mode"..per poter fornire la massima energia alle stesse...ma nulla da fare..
Fortunatamente..ho recuperato un vecchio Hd esterno da 500 Gb..che collegato al 7590 incredibilment non ha dato alcun problema...per cui mi pare evidente a questo punto che tutti i problemi nascevano dall'hd..
Bene..a questo punto..e prima di acquistarne uno nuovo...vorrei domandarvi se è preferibile un prodotto con ..ad esempio 500 Gb di capacità...oppure anche uno con maggior memoria..
Vi chiedo questo poichè quando il router và a creare l'indice dei files contenuti nel disco non vorrei che uno di grande capacità (1Tb-2Tb)...(magari anche pieno di dati)..richieda tempi biblici per completare l'operazione..
Magari è un quesito infondato...tuttavia sarebbe gradito un consiglio da chi ne sa certamente più di me..
Una buona serata

ness.uno
23-02-2019, 18:06
Un saluto a tutti.
Anche questo pomeriggio mi son messo a cercar di risolvere il problema generato da un hard disk esterno che...se collego al Fritz!box ne determina la caduta della connessione..
Come suggerito da Totix92 più sopra...ho provato ad impostare entrambe le porte usb in "power mode"..per poter fornire la massima energia alle stesse...ma nulla da fare..
Fortunatamente..ho recuperato un vecchio Hd esterno da 500 Gb..che collegato al 7590 incredibilment non ha dato alcun problema...per cui mi pare evidente a questo punto che tutti i problemi nascevano dall'hd..
Bene..a questo punto..e prima di acquistarne uno nuovo...vorrei domandarvi se è preferibile un prodotto con ..ad esempio 500 Gb di capacità...oppure anche uno con maggior memoria..
Vi chiedo questo poichè quando il router và a creare l'indice dei files contenuti nel disco non vorrei che uno di grande capacità (1Tb-2Tb)...(magari anche pieno di dati)..richieda tempi biblici per completare l'operazione..
Magari è un quesito infondato...tuttavia sarebbe gradito un consiglio da chi ne sa certamente più di me..
Una buona serata
Sinceramente, io non ho mai avuto problemi con gli HD collegati al 7590, ho utilizzato varie taglie e non ultimo un lettore multimediale con tre dischi da 4 tera, ma l'alimentatore è ok?

Alebit
23-02-2019, 18:45
Sinceramente, io non ho mai avuto problemi con gli HD collegati al 7590, ho utilizzato varie taglie e non ultimo un lettore multimediale con tre dischi da 4 tera, ma l'alimentatore è ok?

Inanzitutto ti ringrazio per l'intervento..
Sinceramente vorrei collegarvi un semplice Hard Disk esterno...senza alimentazione propria...ma che per funzionare utilizza quella della porta usb a cui viene collegato...
Se per alimentatore ti riferisci invece a quello del Fritz!Box...posso solo dirti che il router è stato acquistato pochi giorni fà (nuovo)
Tornando agli Hd esterni avevo pensato ad un Toshiba "Canvio" vedi qui (https://www.toshiba-storage.com/it/products/toshiba-portable-hard-drives-canvio-basics-2/) poichè ne ho utilizzato più di uno in passato..senza mai un problema..

MiloZ
23-02-2019, 18:55
Non saprei
di default è abilitata sia quella software che quella hardware

se disabilito quella hardware non trovo differenze
mentre se disabilito anche quella software le prestazioni in download sono un po altalenanti

Anche sul 7530 è abilitata e li tutto funziona regolarmente...
che sia un problema hardware?

Mosso dalla curiosità ho fatto qualche test proprio ora, per vedere come si comporta la banda al variare della configurazione.

Configurazione default:

https://www.speedtest.net/result/8064251302.png (https://www.speedtest.net/result/8064251302) https://www.speedtest.net/result/8064315437.png (https://www.speedtest.net/result/8064315437)

Disabilitando "Accelerazione Hardware attiva":

https://www.speedtest.net/result/8064326660.png (https://www.speedtest.net/result/8064326660) https://www.speedtest.net/result/8064320868.png (https://www.speedtest.net/result/8064320868)

Disabilitando anche "Accelerazione di pacchetti attiva":

https://www.speedtest.net/result/8064284024.png (https://www.speedtest.net/result/8064284024) https://www.speedtest.net/result/8064290878.png (https://www.speedtest.net/result/8064290878)

Quindi direi che l'accelerazione hardware fino a ~500Mbit non dovrebbe influire sulla velocità, mentre l'altra meglio tenerla sempre abilitata in VDSL (magari in ADSL si può anche disabilitare senza rischiare degradi prestazionali).

ness.uno
23-02-2019, 19:17
Inanzitutto ti ringrazio per l'intervento..
Sinceramente vorrei collegarvi un semplice Hard Disk esterno...senza alimentazione propria...ma che per funzionare utilizza quella della porta usb a cui viene collegato...
Se per alimentatore ti riferisci invece a quello del Fritz!Box...posso solo dirti che il router è stato acquistato pochi giorni fà (nuovo)
Tornando agli Hd esterni avevo pensato ad un Toshiba "Canvio" vedi qui (https://www.toshiba-storage.com/it/products/toshiba-portable-hard-drives-canvio-basics-2/) poichè ne ho utilizzato più di uno in passato..senza mai un problema..
L' HD lo devi alimentare con il suo alimentatore, nei primi Fritz Box era specificato altrimenti si rischia di guastare la porta USB.
Tieni presente che l'alimentatore del friz è sufficente per il solo router, per gli HD da 2/5 puoi provare, il mio consiglio è sostituire quello del Fritzbox con uno più potente magari con un 4/5 A. CC.

passavodiqua
23-02-2019, 19:26
Assolutamente si. :)

Bene, ti ringrazio, l'ho appena fatto.
Ora però non riesco a settare la fonia.
Ho trovato un paio di video su youtube, ma mi intoppo quando da finestra DOS devo dare i comandi.
Non mi prende il passaggio in cui devo inserire l'outboundproxy inviatomi da TIM.

Al primo passaggio nslookup mi risponde con:
Server predefinito: google-public-dns-a.google.com
Address: 8.8.8.8

mentre nei tutorial compare
Server predefinito: fritz.box
Address: 192.168.0.1

Può dipendere già da questa differenza?

Nel frattempo ho ricevuto da TIM il messaggio con:

Linea
0xxxxxxxxx
SIP_KEY
2dfbd ecc ecc
Outboundproxy
xxxx.yyyy.zz.telecomitalia.it

MyTIM non mi va, mi dice che ho un numero Business...

Avete qualche link o consiglio?
grazie!

ness.uno
23-02-2019, 19:32
Ho trovato un paio di video su youtube, ma mi intoppo quando da finestra DOS devo dare i comandi.
Non mi prende il passaggio in cui devo inserire l'outboundproxy inviatomi da TIM.

Linea
0xxxxxxxxx
SIP_KEY
2dfbd ecc ecc
Outboundproxy

grazie!

Con l'app Tim telefono leggi i parametri VoIP.

Alebit
23-02-2019, 20:57
L' HD lo devi alimentare con il suo alimentatore, nei primi Fritz Box era specificato altrimenti si rischia di guastare la porta USB.
Tieni presente che l'alimentatore del friz è sufficente per il solo router, per gli HD da 2/5 puoi provare, il mio consiglio è sostituire quello del Fritzbox con uno più potente magari con un 4/5 A. CC.

Questo tipo di Hd esterni viene venduto senza alimentatore...quindi dovrei mi stai dicendo che dovrei utilizzare una sorta di hub alimentato.. ?

Totix92
23-02-2019, 21:44

Uhm, dubito che c'entri qualcosa con il fatto che sono Lantiq, perché l'ha anche il 7581 che è Broadcom, però su di esso tenerla attiva o disattiva è inifluente, almeno con la VDSL, mentre su prodotti più vecchi come il 7490 la differenza c'è anche lì.
Interessante notare come il download cala a seconda che si attivino entrambe le opzioni, una delle due o nessuna, fino ad ora non avevo capito il reale impatto di questa funzione.

MiloZ
23-02-2019, 21:50
Uhm, dubito che c'entri qualcosa con il fatto che sono Lantiq, perché l'ha anche il 7581 che è Broadcom, però su di esso tenerla attiva o disattiva è inifluente, almeno con la VDSL, mentre su prodotti più vecchi come il 7490 la differenza c'è anche lì.

Si infatti credo anche io c'entri poco, però è un pò curioso che negli apparecchi in cui è presente l'opzione per disabilitarla a volte il tenenerla abilitata crei qualche problema. Nel senso, modem\router di altre marche nella stessa fascia di prezzo\prestazioni, sicuramente la supportano (dato che raggiungono il gigabit di velocità) pur non avendo l'opzione visibile nella webgui.

simone929
23-02-2019, 22:01
Questo tipo di Hd esterni viene venduto senza alimentatore...quindi dovrei mi stai dicendo che dovrei utilizzare una sorta di hub alimentato.. ?

Il problema è l'interferenza generata dall'usb 3.0 che disturba il wifi 2.4 quindi dovresti impostare le porte in modalità 2.0 e vedere se cambia qualcosa. Se cerchi su internet ci sono le white pages di intel che spiegano bene il tutto (documento 327216-001).

Il vecchio hd non ti da problemi perché è 2.0

passavodiqua
23-02-2019, 22:04
Con l'app Tim telefono leggi i parametri VoIP.

Non riesco.
Ho installato TIM telefono su un tablet Huawei Android, non trovo la voce per ottenere i parametri.

Io ho ricevuto da TIM i parametri SIP_KEY eOutboundproxy, mi pare di capire che il problema sta nel risalire dall'outboundproxy all'IP: non riesco.

L'app che mi suggerisci rivela il dato IP?

Totix92
23-02-2019, 22:42
Si infatti credo anche io c'entri poco, però è un pò curioso che negli apparecchi in cui è presente l'opzione per disabilitarla a volte il tenenerla abilitata crei qualche problema. Nel senso, modem\router di altre marche nella stessa fascia di prezzo\prestazioni, sicuramente la supportano (dato che raggiungono il gigabit di velocità) pur non avendo l'opzione visibile nella webgui.

Si, tutti i modem/router usano questa accelerazione hardware, nonostante non sia disattivabile dall'utilizzatore.

MiloZ
23-02-2019, 23:30
Comunque utilizzando un cavetto rj11 da entrambi il lati al posto di quello in dotazione nel Fritz, sulla FTTC di Fastweb non appare più il messaggio che dicevo qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45829400&postcount=7336

La portante è rimasta la stessa ma il messaggio non appare più.
Ergo, come qualcuno aveva già suggerito, è meglio quello classico a rigor di logica. :sbonk:

Totix92
23-02-2019, 23:34
Ieri ho fatto la stessa prova con il 7490 per curiosità, non cambia niente nel mio caso :stordita: stessa portante e sempre 0 errori.
Ma il cavo rj11 sulla porta rj45 entra veramente a fatica, pensavo di non riuscire più a toglierlo :rolleyes:

RedSky
24-02-2019, 06:55
Non riesco.
Ho installato TIM telefono su un tablet Huawei Android, non trovo la voce per ottenere i parametri.

Io ho ricevuto da TIM i parametri SIP_KEY eOutboundproxy, mi pare di capire che il problema sta nel risalire dall'outboundproxy all'IP: non riesco.

L'app che mi suggerisci rivela il dato IP?

In realtà non ti serve altro, solo sip key e outboundproxy, hai caricato il file di configurazione per telecom?

Fonte:

Importare le impostazioni di telefonia

Accedere da un browser a https://service.avm.de/downloads/telecom-italia/ e poi nella sottocartella del proprio modello di FRITZ!Box.
Scaricare sul computer il file con le impostazioni di telefonia per il proprio modello di FRITZ!Box.
Accedere all'interfaccia utente del FRITZ!Box.
Cliccare nel menu "Sistema" su "Backup".
Cliccare sulla scheda di registro "Ripristina".
Cliccare su "Scegli file" e selezionare il file "FRITZ.Box[...].export" che contiene le impostazioni di telefonia per il proprio modello di FRITZ!Box.
Inserire avm nel campo "Password".
Attivare l'opzione "Ripristinare tutte le impostazioni".
Cliccare su "Ripristina" e, se richiesto, confermare che la procedura possa essere eseguita sul FRITZ!Box.

Configurare i numeri di telefono

Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Telefonia".
Cliccare nel menu "Telefonia" su "Propri numeri".
Cliccare sul pulsante (Modifica) per uno dei numeri di telefono con provider "telecomitalia.it".
Attivare l'opzione "Utilizzare numero VoIP".
Inserire al posto della voce nel primo campo "Numero per la registrazione" il proprio numero di telefono con prefisso (ad esempio, 390612345678).
Inserire nel campo "Numero interno nel FRITZ!Box" il proprio numero di telefono senza prefisso (ad esempio, 12345678).
Inserire nel campo "Nome da visualizzare" il proprio numero di telefono senza prefisso (ad esempio, 12345678).
Se si dispone di un secondo numero di telefono, inserirlo nella seconda riga in modo analogo come il primo numero di telefono.
Se non si dispone di un secondo numero di telefono, cliccare nella seconda riga sul pulsante (Elimina).
Inserire nel campo "Nome utente" +39 seguito dal proprio numero di telefono (ad esempio, +390612345678).
Inserire nel campo "Password" la "SIP Key" fornita da Telecom.
Inserire nel campo "Server Proxy" il server proxy fornito da Telecom (ad esempio, d1234.co.ims.telecomitalia.it).
Cliccare su "OK" per salvare le impostazioni.

ness.uno
24-02-2019, 07:23
Questo tipo di Hd esterni viene venduto senza alimentatore...quindi dovrei mi stai dicendo che dovrei utilizzare una sorta di hub alimentato.. ? Sempre meglio alimentarlo separatamente ( mio personale parere) credo che l'assorbimento non sia inferiore ai 500 mA, vedrai anche la lettura dell'HD da parte del router, sarà molto più veloce.

Carmine59
24-02-2019, 08:26

Linea
0xxxxxxxxx
SIP_KEY
2dfbd ecc ecc
Outboundproxy

grazie!
La procedura per ricavare l'outbondproxy va fatta assolutamente con un modem della Tim e con la scheda di rete impostata in modo da ottenere l'indirizzo dei server automaticamente. Dal tuo messaggio si evince che stai usando i server di Google

Alebit
24-02-2019, 08:34
Il problema è l'interferenza generata dall'usb 3.0 che disturba il wifi 2.4 quindi dovresti impostare le porte in modalità 2.0 e vedere se cambia qualcosa. Se cerchi su internet ci sono le white pages di intel che spiegano bene il tutto (documento 327216-001).

Mi hai suggerito una cosa molto interessante..
Ho cercato infatti sul web ed ho trovato moltissimi casi di persone con problemi come il mio...causati proprio dall 'interferenza generata dall 'usb 3 sulla frequenza 2,4 Ghz.
Come da te ipotizzato...il mio vecchio hd esterno era usb 2.0 :)
Poichè dovrò acquistare un nuovo hd...tu mi consiglieresti di prendere un usb 2.0.?
Caricando spesso i file sull hd connesso al router direttamente da un pc in wifi.. quanto pensi inciderebbe sulla velocità di trasferimento?
Grazie ancora

Alebit
24-02-2019, 08:41
Sempre meglio alimentarlo separatamente ( mio personale parere) credo che l'assorbimento non sia inferiore ai 500 mA, vedrai anche la lettura dell'HD da parte del router, sarà molto più veloce.

Sul web ho trovato qualche hub alimentato che potrebbe adattarsi allo scopo.. tuttavia voglio fare anche la prova suggerita da Simona929.. consistente nell 'eliminare al massimo le interferenze fra l 'usb 3.0...e la frequenza 2.4 Ghz..
Sarebbe interessante sapere se qualche altro utente del forum abbia un comune hd 3.0 collegato al 7590..e se questo gli abbia mai causato problemi di disconnessione wifi..
Fatemi sapere...
Grazie a tutti

newmacc
24-02-2019, 09:06
Ciao a tutti
Sono tentato nel prendere questo router, cambiando l'AGCOMBO pessimo che mi ha dato TIM (un mucchio di problemi)

Ho scaricato il manuale del 7590 ed ho notato che il range degli indirizzi per il DHCP e tutto il resto sono impostati su 192.168.178.xx fino a yy.
Poi ci sono degli indirizzi IP riservati al Fritz che sono:
192.168.178.1 (il suo)
192.168.178.255
169.254.1.1 per raggiungere il Fritz in emergenza. Come poi da tabella di seguito (presa nel manuale)

Impostazione IPv4 Valore preimpostato
Indirizzo IPv4 del FRITZ!Box 192.168.178.1
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Indirizzo di rete IPv4 192.168.178.0
Intervallo di indirizzi disponibile per i dispositivi di rete 192.168.178.2 - 192.168.178.254
Server DHCP: attivato
Intervallo di indirizzi del server DHCP 192.168.178.20 - 192.168.178.200
Server DNS locale 192.168.178.1

Per motivi che non sto a raccontare (in primis l'intervento di un tecnico per modificare un IP riservato nella mia centrale di allarme), vorrei poter adottare il range per il DHCP 192.168.1.xx fino a yy

E' possibile modificarli in tal senso ? Ho letto che si possono espandere o modificare gli intervalli delle ultime tre cifre ma, non saprei (ignorante in materia) se sia possibile modificarli come sopra senza fare casini...
Occorre cambiare qualcosa di altro (cioè volendo cambiare il valore 178 devo cambiarlo ovunque) ?

Carmine59
24-02-2019, 09:18
Ciao a tutti
Sono tentato nel prendere questo router, cambiando l'AGCOMBO pessimo che mi ha dato TIM (un mucchio di problemi)

Ho scaricato il manuale del 7590 ed ho notato che il range degli indirizzi per il DHCP e tutto il resto sono impostati su 192.168.178.xx fino a yy.
Poi ci sono degli indirizzi IP riservati al Fritz che sono:
192.168.178.1 (il suo)
192.168.178.255
169.254.1.1 per raggiungere il Fritz in emergenza. Come poi da tabella di seguito (presa nel manuale)

Impostazione IPv4 Valore preimpostato
Indirizzo IPv4 del FRITZ!Box 192.168.178.1
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Indirizzo di rete IPv4 192.168.178.0
Intervallo di indirizzi disponibile per i dispositivi di rete 192.168.178.2 - 192.168.178.254
Server DHCP: attivato
Intervallo di indirizzi del server DHCP 192.168.178.20 - 192.168.178.200
Server DNS locale 192.168.178.1

Per motivi che non sto a raccontare (in primis l'intervento di un tecnico per modificare un IP riservato nella mia centrale di allarme), vorrei poter adottare il range per il DHCP 192.168.1.xx fino a yy

E' possibile modificarli in tal senso ? Ho letto che si possono espandere o modificare gli intervalli delle ultime tre cifre ma, non saprei (ignorante in materia) se sia possibile modificarli come sopra senza fare casini...
Occorre cambiare qualcosa di altro (cioè volendo cambiare il valore 178 devo cambiarlo ovunque) ?
Si è possibile cambiare il range di indirizzi. RETE DOMESTICA-SCHEMA DI RETE -IMPOSTAZIONI DI RETE- INDIRIZZI IP- INDIRIZZI IPV4. Aquesto punto cambia l'indirizzo ipv4 con sottorete 255.255.255.0 e salva.

newmacc
24-02-2019, 09:32
Si è possibile cambiare il range di indirizzi. RETE DOMESTICA-SCHEMA DI RETE -IMPOSTAZIONI DI RETE- INDIRIZZI IP- INDIRIZZI IPV4. Aquesto punto cambia l'indirizzo ipv4 con sottorete 255.255.255.0 e salva.

Cioè dovrei cambiare anche l'indirizzo IPv4 192.168.178.0 in 192.168.1.0 e salvare ?
Ma poi, perdonami, quando "salvo" e sono collegato con il mio Mac via Lan (immagino con un IP appartenente al vecchio "range") mi vede ancora il Fritz ?

Carmine59
24-02-2019, 09:34
Cioè dovrei cambiare anche l'indirizzo IPv4 192.168.178.0 in 192.168.1.0 e salvare ?

Il tuo modem attuale che indirizzo ha?

newmacc
24-02-2019, 09:36
Il tuo modem attuale che indirizzo ha?

192.168.1.1

Carmine59
24-02-2019, 09:40
192.168.1.1

Questo è l indirizzo che dovrai mettere. Il range degli indirizzi cambierà automaticamente. Sui device che hai non dovrai fare nulla, al massimo un riavvio. Assicurati che la sottorete sia 255.255.255.0.

newmacc
24-02-2019, 09:48
Questo è l indirizzo che dovrai mettere. Il range degli indirizzi cambierà automaticamente. Sui device che hai non dovrai fare nulla, al massimo un riavvio. Assicurati che la sottorete sia 255.255.255.0.

Grazie.
Ho chiesto a TIM di cambiarmi l'AGCOMBO (da un mese) ma....
Il loro ha un mucchio di problemi (lento data transfer da NAS, non mantiene aperte le porte, non vuole indirizzi fissi al di fuori del range DHCP....): un delirio.
Credo che farò purtroppo prima (230 euro) a cambiarmelo da me...

Carmine59
24-02-2019, 09:54
Grazie.
Ho chiesto a TIM di cambiarmi l'AGCOMBO (da un mese) ma....
Il loro ha un mucchio di problemi (lento data transfer da NAS, non mantiene aperte le porte, non vuole indirizzi fissi al di fuori del range DHCP....): un delirio.
Credo che farò purtroppo prima (230 euro) a cambiarmelo da me...

Cosa che ho fatto anche io.Se non hai una casa grande e molti apparecchi da connettere in wifi va bene anche il 7530 che e' abilitato al profilo 35b, ha lo stesso sistema operativo e costa 100 euro in meno.Oppure compri un tim hub che e' molto piu' stabile e costa altrettanto. Comunque la configurazione che chiedevi è questa : https://ibb.co/xCN7Kty

ness.uno
24-02-2019, 10:14
Cosa che ho fatto anche io.Se non hai una casa grande e molti apparecchi da connettere in wifi va bene anche il 7530 che e' abilitato al profilo 35b, ha lo stesso sistema operativo e costa 100 euro in meno.Oppure compri un tim hub che e' molto piu' stabile e costa altrettanto. Comunque la configurazione che chiedevi è questa : https://ibb.co/xCN7Kty
Avendo attivato il profilo 35b, Telecom mi ha voluto inviare per forza il TIM Hub, all'operatore del 187, gli ho detto che non lo volevo e che non era mia intenzione pagare nulla, questi ha insistito dicendomi che è in comodato gratuito, a quel punto ho provato a chiedere se mi inviavano il 7590, mi ha risposto che quello è a pagamento:D :D termine 24 ore mi ritrovo con il TIM Hub e con uno smart modem mai utilizzati, adesso provo a sbloccare l'Hub.

newmacc
24-02-2019, 10:15

Sei molto gentile
Ho circa una 25-30 apparecchi da connettere in lan o wifi, 130 metri su un piano (quindi senza grandi problemi di copertura) ed un paio di device che devono essere assolutamente stabili (NAS e Allarme).
Tim mi ha attivato una fibra da 30 (con la Voip) ed in futuro dicono potrò arrivare a 100 se upgradano gli armadi...
Cosa dici mi conviene prendere?

Carmine59
24-02-2019, 10:30
Sei molto gentile
Ho circa una 25-30 apparecchi da connettere in lan o wifi, 130 metri su un piano (quindi senza grandi problemi di copertura) ed un paio di device che devono essere assolutamente stabili (NAS e Allarme).
Tim mi ha attivato una fibra da 30 (con la Voip) ed in futuro dicono potrò arrivare a 100 se upgradano gli armadi...
Cosa dici mi conviene prendere?

Con 25-30 apparecchi conviene il 7590.Il discorso voip pero' richiede una procedura che non e' automatica come per i modem tim, ma devi tu provvedere ad abilitarlo.

Jonny1600
24-02-2019, 11:59
Hai provato a spostare tutti i pallini a sinistra su (massima stabilità)?

Totix92
24-02-2019, 12:01
Sempre meglio alimentarlo separatamente ( mio personale parere) credo che l'assorbimento non sia inferiore ai 500 mA, vedrai anche la lettura dell'HD da parte del router, sarà molto più veloce.

Dubito che sia la corrente il problema, il router almeno in USB 3.0 è in grado di fornire più di 500 mA, se si va a vedere nel log dei dati di supporto si vede.

Possibile che anche il 7590 soffre di questo problema come il 7490? :confused:
Il mio 7490 se abilito l'usb 3.0 il WiFi mi saluta... con lo stesso HDD invece connesso in USB 3 al 7581 invece funziona alla grande :confused:
Possibile che un modello come il 7590 abbia ancora questo problema? Mi sembra strano che il 7581 sia l'unico che non ne soffre.

ness.uno
24-02-2019, 12:48
Dubito che sia la corrente il problema, il router almeno in USB 3.0 è in grado di fornire più di 500 mA, se si va a vedere nel log dei dati di supporto si vede.
Sulla carta si il fritz è in grado di alimentare un HD da 2,5, calcolando che il router assorbe una 10 di Watt, a regola ne rimangono altri 15 a disposizione, ma io non mi fiderei troppo dall'alimentatore del 7590.

cirano994
24-02-2019, 12:55
Con TIM VDSL 35b mettendo Annex B ed usando la versione attuale DSL (non mettendo la spunta quindi su Utilizzare versione DSL precedente) aggancio qualche Mb in meno ma per ora sono connesso da 3 giorni senza disconnessioni, mentre prima con versione DSL precedente ogni giorno più o meno cadeva

Carmine59
24-02-2019, 12:55
Hai provato a spostare tutti i pallini a sinistra su (massima stabilità)?

Si.Ho provato tutte le combinazioni, in piu' ho cambiato il cavo dsl e ho comprato uno stabilizzatore di tensione.Sempre la stessa storia, magari mi va bene per una settimana, poi in assenza di errori si disconnette. Se attacco il Tim hub o lo smart modem scolapasta nero noto riduzioni dell'SRN fino a 5,5 db ma comunque possono rimanere connessi anche per mesi. Non so che fare piu' :muro: :muro: :muro: :muro:

Jonny1600
24-02-2019, 14:17
Si.Ho provato tutte le combinazioni, in piu' ho cambiato il cavo dsl e ho comprato uno stabilizzatore di tensione.Sempre la stessa storia, magari mi va bene per una settimana, poi in assenza di errori si disconnette. Se attacco il Tim hub o lo smart modem scolapasta nero noto riduzioni dell'SRN fino a 5,5 db ma comunque possono rimanere connessi anche per mesi. Non so che fare piu' :muro: :muro: :muro: :muro:Come ti avevo già detto in passato dipende dal chipset che per qualche motivo non riesce a tenere su la portante,io x lavoro ho modo di installare i 7530 e 7590 e su 10 apparati 6 creano queste disconnessioni a random anche con vdsl perfette e zero errori.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

ness.uno
24-02-2019, 14:32
Si.Ho provato tutte le combinazioni, in piu' ho cambiato il cavo dsl e ho comprato uno stabilizzatore di tensione.Sempre la stessa storia, magari mi va bene per una settimana, poi in assenza di errori si disconnette. Se attacco il Tim hub o lo smart modem scolapasta nero noto riduzioni dell'SRN fino a 5,5 db ma comunque possono rimanere connessi anche per mesi. Non so che fare piu' :muro: :muro: :muro: :muro:
La settimana passata ho avuto almeno 2 disconnessioni giornaliere, mattina e sera tardi, e un abbassamento della portante, da venerdi notte tutto regolare e 0 errori, io penso che sia colpa di Telecom, altrimenti non si spiega il motivo.
Le ho provate tutte le impostazioni, adesso sto con la protezione delle RFI al penultimo flag a sinistra, il resto tutto su massime prestazioni, penso che da domani inizieranno di nuovo i problemi.

Carmine59
24-02-2019, 14:49
La settimana passata ho avuto almeno 2 disconnessioni giornaliere, mattina e sera tardi, e un abbassamento della portante, da venerdi notte tutto regolare e 0 errori, io penso che sia colpa di Telecom, altrimenti non si spiega il motivo.
Le ho provate tutte le impostazioni, adesso sto con la protezione delle RFI al penultimo flag a sinistra, il resto tutto su massime prestazioni, penso che da domani inizieranno di nuovo i problemi.

Esatto mattina e sera tardi. Chissà se telecom in tutto cio' non ci mette lo zampino o se sono problemi legati al chip Lantiq? Forse la verita' sta nel mezzo. Mi spiego. Sono in possesso di vari modem : Asus dsl ac68u, fritz box 3490, Netgear d7000. Tutti abilitati al profilo 17a. Con questi mai avuto disconnessioni. I problemi sorgono solo con il 7590 e con il profilo 35b e centralina aggiornata.

RedSky
24-02-2019, 15:09

Telecom non penso c'entri qualcosa, però ognuno è caso a sè, io sono su fttc Wind (in Vula su apparato Tim), sono distante 300mt dal cabinet (in derivata per giunta) e passerò a Tim nei prossimi 10gg circa (potrò darti un riscontro solo dopo)

Sai quando mi capitavano delle disconnessioni? Solo quando avevo su massime prestazioni il margine di rumore e INP e RFI sopra dalla metà delle impostazioni in sù

i fritz seccano l'snr giusto a 6db, mentre il dlink 5592 di Wind mi teneva a 6.3db, quando scendevo a 5.8 o anche 5.7db perdevo la portante anche con il dlink 5592 (chipset broadcom)

Con il 7590 ho messo queste impostazioni e in più di 25gg sono risultate le impostazioni per me perfette, il margine dalle statistiche è sempre rimasto a 7db in down e 10db in upload, nessun errore e nessuna perdita ne di connessione ne di portante, da 6db a 7db nel mio caso perdo un 5/6mbit e non mi importa sinceramente, è stabilissima

Rispetto al dlink 5592 sono passato da una portante di 145/148mbit (6.2/6.3db in down e 7db in up) a 170/172mbit (con snr a 7db in down e 10db in up), se mettessi l'snr a metà sarei a 8db con 165/167mbit di portante

Considerando che ora Telecom venda direttamente il 7590, penso stiano ottimizzando anche i dslam

Queste sono le mie impostazioni se può esserti utile, il FW della centralina è 192.20 (broadcom), oltre all'RFI valuta di mettere su stabilità anche l'INP

https://i.imgur.com/TayUtUi.jpg

ness.uno
24-02-2019, 15:11
Esatto mattina e sera tardi. Chissà se telecom in tutto cio' non ci mette lo zampino o se sono problemi legati al chip Lantiq? Forse la verita' sta nel mezzo. Mi spiego. Sono in possesso di vari modem : Asus dsl ac68u, fritz box 3490, Netgear d7000. Tutti abilitati al profilo 17a. Con questi mai avuto disconnessioni. I problemi sorgono solo con il 7590 e con il profilo 35b e centralina aggiornata.
Credo che il problema sia nel 35b e la distanza, con il 17a mai avuto problemi, tieni presente che sono a circa 600 metri dal ripartilinea, ho iniziato con la 30 Mega, portante piena, mi hanno attivato la 100, connessione a 64 Mega, mi hanno proposto di passare al 35b, la prima volta ho rifiutato, un mio amico in Telecom (Responsabile della mia provincia) mi ha detto di provare, pensavo di arrivare almeno a 70/ 80 Mega, ma non è stato così, pochissima differenza, mi ha riferito che a breve verrà attivato il vectoring, con quello dice che per le lunghe distanze dal cabinet ci sarà un netto miglioramento, staremo a vedere, io sono collegato ad un Alcatel installato i primi di novembre con fw 192.22

Carmine59
24-02-2019, 17:05
Credo che il problema sia nel 35b e la distanza, con il 17a mai avuto problemi, tieni presente che sono a circa 600 metri dal ripartilinea, ho iniziato con la 30 Mega, portante piena, mi hanno attivato la 100, connessione a 64 Mega, mi hanno proposto di passare al 35b, la prima volta ho rifiutato, un mio amico in Telecom (Responsabile della mia provincia) mi ha detto di provare, pensavo di arrivare almeno a 70/ 80 Mega, ma non è stato così, pochissima differenza, mi ha riferito che a breve verrà attivato il vectoring, con quello dice che per le lunghe distanze dal cabinet ci sarà un netto miglioramento, staremo a vedere, io sono collegato ad un Alcatel installato i primi di novembre con fw 192.22

io sono collegato ad una centralina Broadcom 192.20 e la distanza calcolata su planetel è 320m circa mentre sul Friz risulta 455m. Pero' ripeto, a costo di sembrare noioso, con Tim Hub e con lo Smart plus nero la connessione regge mentre con il 7590 e' imprevedibile. A causa delle disconnessioni continue ho avuto in passato anche un SOS downgrade da Tim con riqualificazione in profilo 17a.Una vera odissea per trovare una persona al 187 capace di ricaricare il mio profilo come da contratto. Al momento ho deciso di rimettere il loro modem e di attendere eventuali aggiornamenti firmware

ness.uno
24-02-2019, 17:33
A causa delle disconnessioni continue ho avuto in passato anche un SOS downgrade da Tim con riqualificazione in profilo 17a.Una vera odissea per trovare una persona al 187 capace di ricaricare il mio profilo come da contratto. Al momento ho deciso di rimettere il loro modem e di attendere eventuali aggiornamenti firmware
La stessa cosa è accaduto a me, è difficile trovare un operatore/operatrice che nell'immediato ti rimette il profilo come era, se non trovo la persona giusta, faccio aprire il ticket, poi faccio una telefonata :D

Putipower
24-02-2019, 17:39
qualcuno di molto competente mi ha spiegato che quelli che noi comuni mortali pensiamo e chiamiamo come driver o firmware dslam non sono altro che l'indirizzo ip del cabinet di appartenenza,che fa parte di una specie di mega-lan.
qualcuno di molto competente può confermare?

Carmine59
24-02-2019, 17:58
La stessa cosa è accaduto a me, è difficile trovare un operatore/operatrice che nell'immediato ti rimette il profilo come era, se non trovo la persona giusta, faccio aprire il ticket, poi faccio una telefonata :D

Insomma una specie di roulette russa:mad: :mad: :mad: :mad: mah.......

ness.uno
24-02-2019, 18:03
Insomma una specie di roulette russa:mad: :mad: :mad: :mad: mah.......
Si purtroppo si, allego lo screen che mi ha mandato il mio amico nel momento in cui in automatico mi è stato cambiato il profilo: https://ibb.co/42RjS6F
da questi si evince che molto probabilmente gli apparati sono per la maggior parte Alcatel.

Totix92
24-02-2019, 18:19
qualcuno di molto competente mi ha spiegato che quelli che noi comuni mortali pensiamo e chiamiamo come driver o firmware dslam non sono altro che l'indirizzo ip del cabinet di appartenenza,che fa parte di una specie di mega-lan.
qualcuno di molto competente può confermare?

Non c'entra assolutamente nulla, se intendi quel numero del DSLAM come ad esempio 192.20 ecc. quello è il firmware vero e proprio del DSLAM, l'indirizzo ip del DSLAM è il gateway predefinito, dal Fritz si può vedere dal log al momento della connessione.

Alebit
24-02-2019, 18:20
Possibile che anche il 7590 soffre di questo problema come il 7490? :confused:
Il mio 7490 se abilito l'usb 3.0 il WiFi mi saluta... con lo stesso HDD invece connesso in USB 3 al 7581 invece funziona alla grande :confused:
Possibile che un modello come il 7590 abbia ancora questo problema? Mi sembra strano che il 7581 sia l'unico che non ne soffre.

Guarda..posso io ci sono letteralmente ammattito..:muro:
Ho recentemente installato il 7590 dopo aver attivato la fibra e con il mio vecchio Tp-Link sulla linea Adsl...mai avuto un problema..
Qualche giorno fà...finito di impostare tutto..connetto un nuovo Hd esterno da 500 Gb - Usb 3.0 (acquistato per l'occasione :) ) e...tac...il router si disconnette.
Sfilo il connettore usb...e la rete wifi riparte..
Provo più e più volte...e sempre lo stesso risultato...
A quel punto ho chiesto lumi agli amici del forum...ed ho scoperto che la cosa purtroppo non era capitata soltanto a me..
A parte l'ipotesi dell'alimentazione del router che potrebbe essere insufficiente ad alimentare anche l'Hd...sembrerebbe che un dispositivo usb 3.0 collegato al 7590 andrebbe ad interferire sulla sua frequenza di trasmissione 2.4 Ghz..
Prova ne è stata che collegandovi un vecchio hd esterno usb 2.0 ...il problema non si è più manifestato...
NB...Poco fà ho anche verificato che il problema scompare anche utilizzando un'altro Hd ...sempre usb 3.0...ma di altra marca..
A questo punto le uniche cose che posso logicamente dedurne sono che : il router non è esente da queste problematiche...ma anche il mio primo hd (peraltro nuovo) probabilmente qualche pecca l'aveva anch'esso..
A questo punto non sò se acquistare un nuovo Hd usb 2.0..oppure un 3.0..
Scusate la domanda banale...ma l'assorbimento degli hd (a parità di marca e modello) varia in funzione della capacità...oppure questa è una variabile ininfluente...?
Grazie ancora..

Robydriver
24-02-2019, 21:32
A questo punto non sò se acquistare un nuovo Hd usb 2.0..oppure un 3.0..
Scusate la domanda banale...ma l'assorbimento degli hd (a parità di marca e modello) varia in funzione della capacità...oppure questa è una variabile ininfluente...?
Grazie ancora..

L'assorbimento degli HDD/ssd varia da modello a modello.Dipende molto dal target cui è orientato il disco in questione.Se alla ricerca delle prestazioni o del risparmio energetico.
Ci sono HDD meno capienti ma che consumano più di altri seppur con capacità tripla.
Sull'etichetta del disco solitamente vi è un valore di assorbimento (in A),che comunque è abbastanza realistico,in quanto alcuni HDD durante l'avvio del motore sforano anche un pò.
Personalmente,al mio 7590, ultimamente ho avuto necessità di collegarvi 2 HDD portatili (2,5") usb3. Uno "assemblato" costituito da un'HDD da 1TB recuperato da un portatile a cui ho installato un ssd ed installato dentro un case cinese usb 3.1 e l'altro un ToshiXX portatile 2,5" da 2TB usb 3.0 nativo.Con entrambi nessun problema al wifi.
Magari il tuo/di chi ha questi problemi,assorbe troppo.Bisognerebbe provare con un'unità dotata di alimentazione separata o supplementare (un secondo cavo usb da collegare ad altra presa).
Nel mio caso,piuttosto,la delusione è stata il constatare che un'unità collegata alle porte usb del 7590,comunque,viene abbastanza castrata nei valori di lettura/scrittura nonostante nelle impostazioni si possano configurare le porte come usb 2.0 o 3.0.Ma questo è scritto anche nelle FAQ del sito AVM.

Totix92
24-02-2019, 22:34
Il mio WD My Passport da 500 GB stando alle informazioni dei log del file di dati di supporto generato dal mio fritzbox 7581 assorbe 860 mA più o meno e se non sbaglio siamo quasi al limite dello standard USB 3.
Io dubito che il problema sia l'alimentazione.

Nel mio caso,piuttosto,la delusione è stata il constatare che un'unità collegata alle porte usb del 7590,comunque,viene abbastanza castrata nei valori di lettura/scrittura nonostante nelle impostazioni si possano configurare le porte come usb 2.0 o 3.0.Ma questo è scritto anche nelle FAQ del sito AVM.
Cioè a quanto ti va?
Io con il 7581 raggiungo anche i 40 MB/s o più, ha toccato quasi anche i 50 MB/s.

Robydriver
25-02-2019, 07:28
Raramente sopra i 20 MB/s in scrittura e intorno ai 30/40 MB/s in lettura.

papugo1980
25-02-2019, 12:00
Per chi ha problemi di disconnessioni, avete provato a Impostare Annex B invece di Annex A ?
Parlo di linea Tim

strassada
25-02-2019, 12:25
la questione è che loro forzano ad agganciare di più che col TIM HUB, e quindi la linea potenzialmente peggiora come stabilità ed errori generati (o è quello che vede l'ONU, pur magari non notando noi niente di troppo dannoso via modem), cosa che comporta il ritrovarsi downgradato il profilo se notato errori, disconnessioni, variazioni negative di snr, oltre una certa soglia.

poi può anche essere una incompatibilità tra i settaggi dell'ONU e quelli del modem, che forzano il primo a fare questi interventi anche quando non ce ne sarebbe motivo.

elgabro.
25-02-2019, 12:29
si sa nulla sul nuovo firmware?

Totix92
25-02-2019, 12:40
si sa nulla sul nuovo firmware?

E' ancora in pieno sviluppo, ma ci sono ancora solo beta tedesche, uniche eccezioni sono il 7581, il 4040 e il repeater 1750E che hanno già le beta internazionali.

ness.uno
25-02-2019, 14:02
la questione è che loro forzano ad agganciare di più che col TIM HUB, e quindi la linea potenzialmente peggiora come stabilità ed errori generati (o è quello che vede l'ONU, pur magari non notando noi niente di troppo dannoso via modem), cosa che comporta il ritrovarsi downgradato il profilo se notato errori, disconnessioni, variazioni negative di snr, oltre una certa soglia.

poi può anche essere una incompatibilità tra i settaggi dell'ONU e quelli del modem, che forzano il primo a fare questi interventi anche quando non ce ne sarebbe motivo.
Quello che hai scritto, non fa una piega, salvo che anche Telecom fornisce il 7590 anche se con FW 6.93 (mi sembra) pertanto dovrebbe l'ISP stesso indurre AVM alla sistemazione della parte ADSL rendendo l'apparato compatibile con le ONU.
Da oggi sono iniziati gli errori lato fritzbox

passavodiqua
25-02-2019, 15:37
In realtà non ti serve altro, solo sip key e outboundproxy, hai caricato il file di configurazione per telecom?

Fonte:

ora riprovo.

Fatto, ripetuto più volte, alla fine ci sono riuscito.
Non ho capito dove era l'intoppo, ma ora va!

Grazie a te e a chi mi ha aiutato!

:-)

passavodiqua
25-02-2019, 15:42
La procedura per ricavare l'outbondproxy va fatta assolutamente con un modem della Tim e con la scheda di rete impostata in modo da ottenere l'indirizzo dei server automaticamente. Dal tuo messaggio si evince che stai usando i server di Google

Ah!
Quindi ora non posso, non ho il TIM Hub sottomano.
Può essermi utile il fatto che invece da tablet Android, con l'app TIM telefono riesco a ricevere e a telefonare col numero fisso?

P.S.: risolto, con la procedura di avm.

Grazie comunque!

Alebit
25-02-2019, 16:15
L'assorbimento degli HDD/ssd varia da modello a modello.Dipende molto dal target cui è orientato il disco in questione.Se alla ricerca delle prestazioni o del risparmio energetico.
Ci sono HDD meno capienti ma che consumano più di altri seppur con capacità tripla.
Sull'etichetta del disco solitamente vi è un valore di assorbimento (in A),che comunque è abbastanza realistico,in quanto alcuni HDD durante l'avvio del motore sforano anche un pò.
Personalmente,al mio 7590, ultimamente ho avuto necessità di collegarvi 2 HDD portatili (2,5") usb3. Uno "assemblato" costituito da un'HDD da 1TB recuperato da un portatile a cui ho installato un ssd ed installato dentro un case cinese usb 3.1 e l'altro un ToshiXX portatile 2,5" da 2TB usb 3.0 nativo.Con entrambi nessun problema al wifi.
Magari il tuo/di chi ha questi problemi,assorbe troppo.Bisognerebbe provare con un'unità dotata di alimentazione separata o supplementare (un secondo cavo usb da collegare ad altra presa).

Grazie Robydriver per la risposta molto articolata...
L'hard disk con cui ho avuto problemi è un Western Digital da 500 Gb (senza alimentatore separato)....
Pensavo di sostituirlo con un Toshi** Canvio da 500 Gb od 1 Tb...il cui assorbimento elettrico dichiarato dal costruttore si aggira intorno ai 900 mAh...(***)
Come amperaggio non mi sembra eccessivo...e spero non avere ulteriori problemi..
Per quanto riguarda poi l'ipotesi di alimentarlo separatamente dovrei acquistare un Hub usb (con alimentatore)..oppure esiste un'altra soluzione..?

Dalle caratteristiche dichiarate sembrerebbe che tutti gli Hd Toshib (da 500 Gb a 3 Tb) abbiano tutti un assorbimento che si aggira attorno ai 900mA

https://i.postimg.cc/prd0ys5J/Immagine-004.jpg (https://postimages.org/)forensic anthropology education (https://forensicanthropologist.net/)

Totix92
25-02-2019, 17:00
L'assorbimento non è il problema, il problema sta che alcuni HDD USB3 non hanno un cavo sufficientemente schermato e quindi provoca interferenze sul wifi 2.4 Ghz.

Alebit
25-02-2019, 17:33
L'assorbimento non è il problema, il problema sta che alcuni HDD USB3 non hanno un cavo sufficientemente schermato e quindi provoca interferenze sul wifi 2.4 Ghz.

Purtroppo il cavo del Western Digital.. ha un attacco particolare..ed in casa non ne ho uno sostitutivo da poter provare.
In ogni caso...essendo un prodotto appena acquistato.. ho già provveduto a restituirlo.
Sono orientato a prendere un Toshi** ma non ho ancora deciso da quanti Gb.

Alebit
25-02-2019, 17:43
Ps
Come forse già accennato più sopra.. ho da poco attivato la fibra di Wind (Absolute 200) ed inizialmente avevo installato il loro router.. ovvero uno Zyxel Vmg 8825.
Possibile che questo (eseguiti qualche speed test online da un pc) ...risulti più veloce del 7590..?
Ho provato a diversi orari del giorno...e lo Zyxel è sempre il più performante.
Qualcuno ha avuto occasione di fare una prova analoga.. ?
Grazie

MiloZ
25-02-2019, 17:50
Ps
Come forse già accennato più sopra.. ho da poco attivato la fibra di Wind (Absolute 200) ed inizialmente avevo installato il loro router.. ovvero uno Zyxel Vmg 8825.
Possibile che questo (eseguiti qualche speed test online da un pc) ...risulti più veloce del 7590..?
Ho provato a diversi orari del giorno...e lo Zyxel è sempre il più performante.
Qualcuno ha avuto occasione di fare una prova analoga.. ?
Grazie

Ma a livello di portante\bitrate quanto agganciano i due, puoi mostrare uno screenshot di confronto?

Alebit
26-02-2019, 13:15
Ma a livello di portante\bitrate quanto agganciano i due, puoi mostrare uno screenshot di confronto?

Ciao...e grazie per il tuo intervento..
Premetto che la mia connessione fà piuttosto pena...a causa della distanza a cui mi trovo dal cabinet...ed anche un mio vicino che ha Tim come Isp non se la passa meglio...comunque sia..tant'è.
Sotto ti mostro lo screenshot relativo al 7590 e..appena posso...ti riporterò anche quello dello Zyxel (attualmente impachettato in soffitta :) )

https://i.postimg.cc/PxVJ1N4t/Immagine-005.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/3xhG84f6/Immagine-006.jpg (https://postimages.org/)

Se poi faccio uno speed test ad esempio con Ookla (ma anche su altri analoghi siti il risultato non varia in modo degno di nota)...la velocità rilevata in download si riduce a circa 28-30...
Con lo Zyxel il medesimo test dava come risultato all'incirca 39-42 mbps
In upload le differenze risultano minime
https://i.postimg.cc/nz9Kj84w/Immagine-007.jpg (https://postimages.org/)

A me sembra di aver impostato tutto correttamente (e comunque in modo analogo allo Zyxel) e sinceramente trovo strane le differenze sopra evidenziate..
Chiedo a voi per lumi sul tema...

ness.uno
26-02-2019, 13:50
Pressappoco sei nelle stesse mie condizioni, solo che prima ero connesso a circa 63 Mbtp/s, alle 4,30 di questa mattina si è allineato alla velocità attuale:
https://ibb.co/P55MDYQ
la distanza dal cabinet varia al variare della portante che aggancio, più è alta più la distanza diminuisce fono ad attestarsi attorno ai 600 mt.

https://www.speedtest.net/result/8071136570.png (https://www.speedtest.net/result/8071136570)
vedendo come sei messo, a questo punto non posso lamentarmi, hai provato a settate carica i driver precedenti?

-Mirco-
26-02-2019, 19:39
Da mie prove incrociate con profilo 17a e 35b si evince che il dominio incontrastato tra il 7590 e tutto il resto dei modem/router è sul 35b, soprattutto se si tratta di una linea pulita.

Praticamente pià frequenze sfruttate e maggiore sarà lo spread tra il vostro fritzolino ed il resto della marmaglia :D

Alebit
26-02-2019, 21:19
Pressappoco sei nelle stesse mie condizioni, solo che prima ero connesso a circa 63 Mbtp/s, alle 4,30 di questa mattina si è allineato alla velocità attuale:
https://ibb.co/P55MDYQ
la distanza dal cabinet varia al variare della portante che aggancio, più è alta più la distanza diminuisce fono ad attestarsi attorno ai 600 mt.

https://www.speedtest.net/result/8071136570.png (https://www.speedtest.net/result/8071136570)
vedendo come sei messo, a questo punto non posso lamentarmi, hai provato a settate carica i driver precedenti?

Abituato a " viaggiare" a 2 Mbps con la precedente adsl.. adesso mi sembra di volare :) ..
Ciò che sinceramente un pò mi secca è che lo Zyxel fosse un tantino piú veloce.
A me pare (per quelle che sono le mie competenze) di aver impostato il dispositivo in modo corretto..e non sò se si può intervenire su altri settaggi per sfruttare al massimo il 7590.
A questo proposito.. cosa intendi con le ultime parole del tuo post "hai provato a settare carica i driver prevedenti ..?
Grazie

MiloZ
26-02-2019, 22:00
Ciao...e grazie per il tuo intervento..
Premetto che la mia connessione fà piuttosto pena...a causa della distanza a cui mi trovo dal cabinet...ed anche un mio vicino che ha Tim come Isp non se la passa meglio...comunque sia..tant'è.
Sotto ti mostro lo screenshot relativo al 7590 e..appena posso...ti riporterò anche quello dello Zyxel (attualmente impachettato in soffitta :) )

https://i.postimg.cc/PxVJ1N4t/Immagine-005.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/3xhG84f6/Immagine-006.jpg (https://postimages.org/)

Se poi faccio uno speed test ad esempio con Ookla (ma anche su altri analoghi siti il risultato non varia in modo degno di nota)...la velocità rilevata in download si riduce a circa 28-30...
Con lo Zyxel il medesimo test dava come risultato all'incirca 39-42 mbps
In upload le differenze risultano minime
https://i.postimg.cc/nz9Kj84w/Immagine-007.jpg (https://postimages.org/)

A me sembra di aver impostato tutto correttamente (e comunque in modo analogo allo Zyxel) e sinceramente trovo strane le differenze sopra evidenziate..
Chiedo a voi per lumi sul tema...

Strano che arrivi solo a 28Mbit, prova su altri server, tipo qualcuno di Milano, come Milan - Telecom Italia o Milan - Siportal etc etc.
Il confronto andrebbe fatto sulla portante effettivamente agganciata, la velocità dello speedtest dovrebbe essere sempre coerente alla portante, altrimenti mi chiedo se tu abbia modificato qualche settaggio sul Fritz da limitarti la banda (tipo i pallini da "massima prestazione" li hai spostati per caso?). In caso puoi provare un reset e riconfigurarlo da zero.

ness.uno
27-02-2019, 07:26
Abituato a " viaggiare" a 2 Mbps con la precedente adsl.. adesso mi sembra di volare :) ..
Ciò che sinceramente un pò mi secca è che lo Zyxel fosse un tantino piú veloce.
A me pare (per quelle che sono le mie competenze) di aver impostato il dispositivo in modo corretto..e non sò se si può intervenire su altri settaggi per sfruttare al massimo il 7590.
A questo proposito.. cosa intendi con le ultime parole del tuo post "hai provato a settare carica i driver prevedenti ..?
Grazie Dovresti agganciare qualche cosa in più:https://i.ibb.co/hLNbjFm/Screenshot-12.png (https://ibb.co/q78KfYr)

RedSky
27-02-2019, 07:52
Qualcuno sà se è possibile con questo 7590 limitare la banda su un determinato client?

Esempio:
pc1: 10/5 mbit dw/up
pc2: 20/10 mbit dw/up
pc3: senza limiti

etc..?

Robydriver
27-02-2019, 08:04
Qualcuno sà se è possibile con questo 7590 limitare la banda su un determinato client?

Esempio:
pc1: 10/5 mbit dw/up
pc2: 20/10 mbit dw/up
pc3: senza limiti

etc..?

Ciao.
Purtroppo non ha una regolazione del QoS così avanzata.Almeno nell'interfaccia standard.
Se sia possibile (ma non credo) effettuarla attraverso telnet non saprei.
Ci si limita a prioritizzare in modo diverso determinate applicazioni/indirizzi di rete/gruppi di porte ma non c'è un limite di banda da assegnare.
Che peraltro sarebbe molto comodo avere... :(

Alebit
27-02-2019, 09:55
Strano che arrivi solo a 28Mbit, prova su altri server, tipo qualcuno di Milano, come Milan - Telecom Italia o Milan - Siportal etc etc.
Il confronto andrebbe fatto sulla portante effettivamente agganciata, la velocità dello speedtest dovrebbe essere sempre coerente alla portante, altrimenti mi chiedo se tu abbia modificato qualche settaggio sul Fritz da limitarti la banda (tipo i pallini da "massima prestazione" li hai spostati per caso?). In caso puoi provare un reset e riconfigurarlo da zero.

Eccomi di nuovo qui..
Poco fà ho voluto avere la riprova...quindi ho riconnesso il mio pc nuovamente con lo Zyxel e ripetuto lo speed test utilizzando il medesimo server del test con il 7590.
Come potete vedere sotto la connessione oggettivamente và più veloce..
A scanso di equivoci stamattina prima del test con lo Zyxel ne ho ripetuto uno con il Fritz...giusto per esser certo che da ieri sera la velocità della linea non fosse cambiata..
Il 7590 andava come ieri...lo Zyxel così

https://i.postimg.cc/NFgBVxCQ/Speed.jpg (https://postimages.org/)

A questo punto sono andato a vedere lo "status" della connessione Vdsl dello Zyxel...(vedi sotto)...ed ho notato che utilizza il parametro Annex B...mentre il 7590 di default ha l'Annex A..
Che sia questa la causa di una tale differenza...?

https://i.postimg.cc/52q0P625/Immagine-004.jpg (https://postimages.org/)

Quel che posso pensare (a meno che il 7590 non sia effettivamente meno "performante" dello Zyxel di Wind)...è che ci possa essere qualche parametro del router da andare a modificare...ma le mie conoscenze in materia non sono tali da spingermi a fare dei tentativi senza cognizione di causa.
Sarei molto grado a chiunque di voi...con esperienza in merito...possa e voglia darmi qualche suggerimento per poter sistemare le cose..
Naturalmente non mi aspetto chissà cosa da una connessione come la mia...ma almeno una parità di prestazioni tra i due dispositivi...quella magari si.. :-)
Grazie a tutti...

RedSky
27-02-2019, 10:15
Quel che posso pensare (a meno che il 7590 non sia effettivamente meno "performante" dello Zyxel di Wind)...è che ci possa essere qualche parametro del router da andare a modificare...ma le mie conoscenze in materia non sono tali da spingermi a fare dei tentativi senza cognizione di causa.
Sarei molto grado a chiunque di voi...con esperienza in merito...possa e voglia darmi qualche suggerimento per poter sistemare le cose..
Naturalmente non mi aspetto chissà cosa da una connessione come la mia...ma almeno una parità di prestazioni tra i due dispositivi...quella magari si.. :-)
Grazie a tutti...

mmm guarda se osservi bene lo zyxel è collegato in Annex B :wtf: se vuoi provare, imposta in Annex B anche il 7590 e in caso fai delle prove impostando in "Impostazioni linea" > "versione dsl" > "Utilizzare versione DSL precedente"

Annex B dovrebbe essere solo per linee digitali tedesche (non vorrei sbagliarmi), però prova!

ness.uno
27-02-2019, 10:15
Eccomi di nuovo qui..
Poco fà ho voluto avere la riprova...quindi ho riconnesso il mio pc nuovamente con lo Zyxel e ripetuto lo speed test utilizzando il medesimo server del test con il 7590.
Come potete vedere sotto la connessione oggettivamente và più veloce..
A scanso di equivoci stamattina prima del test con lo Zyxel ne ho ripetuto uno con il Fritz...giusto per esser certo che da ieri sera la velocità della linea non fosse cambiata..
Il 7590 andava come ieri...lo Zyxel così

https://i.postimg.cc/NFgBVxCQ/Speed.jpg (https://postimages.org/)

A questo punto sono andato a vedere lo "status" della connessione Vdsl dello Zyxel...(vedi sotto)...ed ho notato che utilizza il parametro Annex B...mentre il 7590 di default ha l'Annex A..
Che sia questa la causa di una tale differenza...?

https://i.postimg.cc/52q0P625/Immagine-004.jpg (https://postimages.org/)

Grazie a tutti...
Con lo Zyxel agganci più portante! 44.305 Mbp/s contro 36.879 del FritzBox
Tutto li! prova a selezionare "utilizzare versione DSL precedente, vedrai che agganci molto meglio!

strassada
27-02-2019, 10:22
sono due apparati con hardware completamente diversi (intel/lantiq da una parte e Broadcom nello Zyxel) ed è normale che possano avere comportamenti diversi. su una linea come la tua bisogna provarne più di uno per avere stabilità e prestazioni.

nonostante sia una linea molto lunga, ritengo che si possa correggere qualcosa. servirebbero comunque grafici completi delle statistiche, compreso l'HLOG, per sapere se hai derivate. ma anche vedendo quelli SNR si può già capire qualcosa.

1 prova ad usare un cavetto dsl diverso per connettere il 7590, anche rj-11 (ci sta nella rj-45 dell'AVM)
2 prova a seguire le indicazioni di ness.uno (vedi screenshot Impostazioni di linea)
3 prova Annex A e poi Annex B
4) stai confondendo Annex riferiti alla vdsl e Annex che identificano il tipo di linea. nello zyxel vdsl2 annex B è corretta, perchè indica lo standard europeo (Annex B) della vdsl2. ma lo stai usando su linea analogica Annex A e il suo driver è Annex A. è corretta anche l'indicazione dell'AVM, perchè ti mostra appunto la parte Annex riferita alla linea. potevano anche aggiungere qualcosa di più.
impostando Annex B gli dici di essere su linea isdn, ma in vdsl2 funziona comunque su linee Annex A perchè il driver lo consente.

Alebit
27-02-2019, 11:16
sono due apparati con hardware completamente diversi (intel/lantiq da una parte e Broadcom nello Zyxel) ed è normale che possano avere comportamenti diversi. su una linea come la tua bisogna provarne più di uno per avere stabilità e prestazioni.

nonostante sia una linea molto lunga, ritengo che si possa correggere qualcosa. servirebbero comunque grafici completi delle statistiche, compreso l'HLOG, per sapere se hai derivate. ma anche vedendo quelli SNR si può già capire qualcosa.

1 prova ad usare un cavetto dsl diverso per connettere il 7590, anche rj-11 (ci sta nella rj-45 dell'AVM)
2 prova a seguire le indicazioni di ness.uno (vedi screenshot Impostazioni di linea)
3 prova Annex A e poi Annex B
4) stai confondendo Annex riferiti alla vdsl e Annex che identificano il tipo di linea. nello zyxel vdsl2 annex B è corretta, perchè indica lo standard europeo (Annex B) della vdsl2. ma lo stai usando su linea analogica Annex A e il suo driver è Annex A. è corretta anche l'indicazione dell'AVM, perchè ti mostra appunto la parte Annex riferita alla linea. potevano anche aggiungere qualcosa di più.
impostando Annex B gli dici di essere su linea isdn, ma in vdsl2 funziona comunque su linee Annex A perchè il driver lo consente.

Inanzitutto vi devo ringraziare per la vostra cortesia nel rispondermi..:)
- Per quanto riguarda il cavetto..nella confezione del 7590 ne erano presenti due.
Il primo (di colore grigio) è un comune cavetto "sempice"..un'estremità nella presa a muro del telefono..e l'altra nel router.
Il secondo ( di colore grigio-nero) è sdoppiato ad 'un estremità..
Io ho utilizzato quello semplice..
- Provando..come suggerito..ad utilizzare versione DSL precedente, ho riscontrato in effetti un certo miglioramtento..e la portante si è alzata a 38,5.
Anche lo speed test è migliorato

https://i.postimg.cc/TPBcR2TC/Immagine-005.jpg (https://postimages.org/)

Più tardi proverò ad impostare l'Annex B e tornerò a farvi sapere...
Ancora grazie

ness.uno
27-02-2019, 11:29
Inanzitutto vi devo ringraziare per la vostra cortesia nel rispondermi..:)
- Per quanto riguarda il cavetto..nella confezione del 7590 ne erano presenti due.
Il primo (di colore grigio) è un comune cavetto "sempice"..un'estremità nella presa a muro del telefono..e l'altra nel router.
Il secondo ( di colore grigio-nero) è sdoppiato ad 'un estremità..
Io ho utilizzato quello semplice..
- Provando..come suggerito..ad utilizzare versione DSL precedente, ho riscontrato in effetti un certo miglioramtento..e la portante si è alzata a 38,5.
Anche lo speed test è migliorato

https://i.postimg.cc/TPBcR2TC/Immagine-005.jpg (https://postimages.org/)

Più tardi proverò ad impostare l'Annex B e tornerò a farvi sapere...
Ancora grazie
Attento a non creare troppe disconnessioni, l'ONU le interpreta come problemi di linea, rischi il downgrade al 17a e il subentro del SOS a 12 db.
Lascerei stare annex b, a me ha creato solo errori e disconnessioni, la tua linea sembra la copia della mia, dal ripartilinea, a casa sono con quattro derivate!

elgabro.
27-02-2019, 13:04
aiuto, ho un problema con il voip, mi esce questo:

Telefonia non più utilizzabile o utilizzabile solo limitatamente da più di un'ora
Mostra dettagli

che cavolo è successo?

Alebit
27-02-2019, 13:17
Attento a non creare troppe disconnessioni, l'ONU le interpreta come problemi di linea, rischi il downgrade al 17a e il subentro del SOS a 12 db.
Lascerei stare annex b, a me ha creato solo errori e disconnessioni, la tua linea sembra la copia della mia, dal ripartilinea, a casa sono con quattro derivate!

Per carità...se mi "retrocedono"..ritorno a 2 mbps :) Un incubo..
Scherzi a parte...magari per qualche giorno lascio stare...
In ogni caso mi par di capire che poco altro si possa fare sul router.. a livello di impostazioni...o sbaglio.. ?
Per rispondere a miloz ..nelle "Impostazioni di linea" i pallini sono nella posizione di default.. ovvero spostati tutti sulla destra...(massime prestazioni)...mentre nello screenshot che mi ha allegato noto che lui ha spostato il penultimo in basso verso il margine sinistro..
Ness.uno.. hai anche tu Wind.?

Totix92
27-02-2019, 13:25
aiuto, ho un problema con il voip, mi esce questo:

Telefonia non più utilizzabile o utilizzabile solo limitatamente da più di un'ora
Mostra dettagli

che cavolo è successo?

Problemi del provider, è successo diverse volte anche a me con Wind Infostrada, fino a qualche settimana fa, si risolve da solo.

ness.uno
27-02-2019, 13:28
Per carità...se mi "retrocedono"..ritorno a 2 mbps :) Un incubo..
Scherzi a parte...magari per qualche giorno lascio stare...
In ogni caso mi par di capire che poco altro si possa fare sul router.. a livello di impostazioni...o sbaglio.. ?
Per rispondere a miloz ..nelle "Impostazioni di linea" i pallini sono nella posizione di default.. ovvero spostati tutti sulla destra...(massime prestazioni)...mentre nello screenshot che mi ha allegato noto che lui ha spostato il penultimo in basso verso il margine sinistro..
Ness.uno.. hai anche tu Wind.?
No TIM, io ho quell'impostazione per filtrare qualche disturbo.

Alebit
27-02-2019, 16:41
No TIM, io ho quell'impostazione per filtrare qualche disturbo.

Fatto un veloce test anche settando il protocollo Annex B ..e non ho rilevato alcuna differenza...e già che c 'ero ho anche provato ad agire sui cursori delle Impostazioni di rete.. ma nulla anche così..
Salvo qualche vostra ulteriore indicazione credo di aver fatto tutti i tentativi possibili..e quindi posso dedurne che piú di questo al mio 7590 non si possa chiedere :(

ness.uno
27-02-2019, 16:51
Fatto un veloce test anche settando il protocollo Annex B ..e non ho rilevato alcuna differenza...e già che c 'ero ho anche provato ad agire sui cursori delle Impostazioni di rete.. ma nulla anche così..
Salvo qualche vostra ulteriore indicazione credo di aver fatto tutti i tentativi possibili..e quindi posso dedurne che piú di questo al mio 7590 non si possa chiedere :(
Se non hai errori lato Fritz e lato centralina commutazione, i cursori lasciali a massime prestazioni, nel mio caso il driver migliore è quello precedente, il cavo di collegamento presa/router porta DSL, fallo più corto possibile, se hai quello dello Zyxel, metti quello, è stato appurato che quello fornito da AVM è una CIOFECA!!
Io ho Annex A, nel mio caso va meglio, poi c'è chi come te non nota differenze o a chi con il B va meglio, ma Il B è per le linee ISDN Tedesche, come ha chiaramente spiegato l'altro utente.

Alebit
27-02-2019, 17:56
Se non hai errori lato Fritz e lato centralina commutazione, i cursori lasciali a massime prestazioni, nel mio caso il driver migliore è quello precedente, il cavo di collegamento presa/router porta DSL, fallo più corto possibile, se hai quello dello Zyxel, metti quello, è stato appurato che quello fornito da AVM è una CIOFECA!!
Io ho Annex A, nel mio caso va meglio, poi c'è chi come te non nota differenze o a chi con il B va meglio, ma Il B è per le linee ISDN Tedesche, come ha chiaramente spiegato l'altro utente.

Si...i cursori sono tutti alle massime prestazioni.
Anche per me il driver più efficiente è risultato quello precedente.
Per quanto riguarda il cavo quello dello Zyxel non và bene poiche ha due spine rj11 (quelle comuni dei doppini telefonici) ..mentre quello del 7590 ha quella che si inserisce nel router più grande (credo sia una rj45).
Pensa che a me basterebbe un cavetto da 15-20 cm...:)

ness.uno
27-02-2019, 18:17
Per quanto riguarda il cavo quello dello Zyxel non và bene poiche ha due spine rj11 (quelle comuni dei doppini telefonici) ..mentre quello del 7590 ha quella che si inserisce nel router più grande (credo sia una rj45).

Guarda che l'rj 11 entra benissimo nel fritzbox, è come se avesse una presa universale, io inizialmente utilizzavo quello dello smart modem TIM, poi avendo accorciato il cavo, e munito di pinza crimpatrice, me lo sono fatto a misura!

strassada
27-02-2019, 18:43
@Alebit
i pin interessati combaciano, vai tranquillo che poi la dsl funziona anche con un rj-11 (magari con un po' di attenzione nell'inserirlo)

MiloZ
27-02-2019, 21:08

Alcuni appunti veloci:

Il "driver precedente" è del 2017, quindi molto vecchio. C'è chi ha riscontrato qualche aumento di portante ma anche disconnessioni poichè non contiene tutte le ottimizzazioni più recenti ai DSLAM.

I paragoni tra i due modem li hai fatti a distanza di minuti? Perchè se controlli una linea per esempio la mattina e l'altra la sera, potrebbero esserci variazioni del rumore da spiegare la divergenza nella portante agganciata in quel frangente\fascia oraria.

Prova con cavetto rj11 da entrambi i lati (magari lo stesso che usi con lo Zyxel per scrupolo), come ti è stato detto entra perfettamente, basta premere un filino di più.

Potresti provare a lasciare tutti i pallini su "massima prestazione" escluso quello dell'INP su "massima stabilità" per verificare se migliora qualcosa.

Hai provato a staccare tutti i dispositivi USB dal Fritz prima di sincronizzare la portante? Non si sa mai.

Alebit
27-02-2019, 21:12
Guarda che l'rj 11 entra benissimo nel fritzbox, è come se avesse una presa universale, io inizialmente utilizzavo quello dello smart modem TIM, poi avendo accorciato il cavo, e munito di pinza crimpatrice, me lo sono fatto a misura!

Son proprio un disastro. :)
Ora che mi ci hai fatto pensare.. mio fratello dovrebbe avere una crimpatrice con le varie spine da utilizzare. Domani me la faccio prestare.. cosi (stando attento ai colori dei fili) ..mi faccio un cavetto bello corto...e su misura..
Ho collocato il router alla parete.. a 10 cm dalla spina telefonica e da quella di alimentazione..e con 20 cm di cavo me ne avanza pure :)

Alebit
28-02-2019, 11:15
.

Alebit
28-02-2019, 11:16
Alcuni appunti veloci:

Il "driver precedente" è del 2017, quindi molto vecchio. C'è chi ha riscontrato qualche aumento di portante ma anche disconnessioni poichè non contiene tutte le ottimizzazioni più recenti ai DSLAM.

I paragoni tra i due modem li hai fatti a distanza di minuti? Perchè se controlli una linea per esempio la mattina e l'altra la sera, potrebbero esserci variazioni del rumore da spiegare la divergenza nella portante agganciata in quel frangente\fascia oraria.

Prova con cavetto rj11 da entrambi i lati (magari lo stesso che usi con lo Zyxel per scrupolo), come ti è stato detto entra perfettamente, basta premere un filino di più.

Potresti provare a lasciare tutti i pallini su "massima prestazione" escluso quello dell'INP su "massima stabilità" per verificare se migliora qualcosa.

Hai provato a staccare tutti i dispositivi USB dal Fritz prima di sincronizzare la portante? Non si sa mai.

Grazie Miloz..e ben tornato :-)
Ti rispondo punto per punto :

1) Appena preso il router ho aggiornato l'OS a quello più recente 07.01 ottenendo la velocità di cui sopra ed assai peggiore di quella a cui agganciava lo Zyxel. Poi..con questo stesso OS ed andando a modificare le impostazioni di rete...spuntando "utilizzare versione Dsl precedente...la velocità è migliorata in modo evidente.

2) Proprio per evitare le possibili divergenze da te evidenziate...ho fatto le prove (più volte) una dopo l'altra...e gli speed test (Ookla) utilizzando pure il medesimo server

3) Stamani ho provato ad utilizzare il cavetto rj11/rj11 dello Zyxel..ma senza evidenziare alcuna differenza.

4) Sui cursori con i pallini...ho eseguito alcune configurazioni diverse...ottenendo praticamente sempre velocità inferiori man mano che li muovevo verso sinistra (massima stabilità)

5) Il router attualmente non ha collegato alcun dispositivo usb..e d è collocato in una pozione ottimale.

Alla luce di tutto questo...posso forse pensare che lo Zyxel fornito da Wind sia effettivamente maggiormente "ottimizzato" per la propria connessione...e che dia i risultati migliori..rispetto magari ad un prodotto generico.
Non ricordo se l'ho già domandato...ma c'è qualcuno di voi che ha una linea Wind...e che ha potuto fare gli stessi miei confronti...?
Grazie a tutti (soprattutto per la pazienza)...

ness.uno
28-02-2019, 11:53
Grazie Miloz..e ben tornato :-)
Ti rispondo punto per punto :

1) Appena preso il router ho aggiornato l'OS a quello più recente 07.01 ottenendo la velocità di cui sopra ed assai peggiore di quella a cui agganciava lo Zyxel. Poi..con questo stesso OS ed andando a modificare le impostazioni di rete...spuntando "utilizzare versione Dsl precedente...la velocità è migliorata in modo evidente.

2) Proprio per evitare le possibili divergenze da te evidenziate...ho fatto le prove (più volte) una dopo l'altra...e gli speed test (Ookla) utilizzando pure il medesimo server

3) Stamani ho provato ad utilizzare il cavetto rj11/rj11 dello Zyxel..ma senza evidenziare alcuna differenza.

4) Sui cursori con i pallini...ho eseguito alcune configurazioni diverse...ottenendo praticamente sempre velocità inferiori man mano che li muovevo verso sinistra (massima stabilità)

5) Il router attualmente non ha collegato alcun dispositivo usb..e d è collocato in una pozione ottimale.

Alla luce di tutto questo...posso forse pensare che lo Zyxel fornito da Wind sia effettivamente maggiormente "ottimizzato" per la propria connessione...e che dia i risultati migliori..rispetto magari ad un prodotto generico.
Non ricordo se l'ho già domandato...ma c'è qualcuno di voi che ha una linea Wind...e che ha potuto fare gli stessi miei confronti...?
Sarebbe interessante provare lo stesso tuo modello di zyxel su linea TIM.

fabris66
28-02-2019, 11:55
Un saluto a tutti.
Leggendo commenti discordanti, ho deciso di scrivere per chiedere a voi che lo utilizzate un parere su questo modem: ho una linea Tim 200/20 e sono distante 4-500 metri dal cabinet in fibra. Ovviamente in Up ho i 20 mega stabili mentre in Down causa attenuazioni non supero mai i 40-42 mega, molto stabili comunque.
Come modem ho il modello Tim nero, avendo tre piani da servire, col modem messo a metà, la portata Wi-Fi non mi soddisfa gran che, la domanda quindi è questa: col 7590 so già che non avrò miracoli per quanto riguarda la connessione, ma un po’ dovrebbe migliorare? A livello Wi-Fi ne varrà la pena? E la telefonia VoIP mi confermate non sarà un più un problema attivarla col nuovo firmware?
Vi ringrazio.

Totix92
28-02-2019, 12:13
ma c'è qualcuno di voi che ha una linea Wind...e che ha potuto fare gli stessi miei confronti...?

Purtroppo con le linee è sempre un terno al lotto, io al contrario per esempio, pur avendo anch'io Wind Infostrada, aggancio meno con lo Zyxel e con il Fritz 7581 ( entrambi usano lo stesso chip dsl Broadcom ), mentre con il predecessore del 7590, cioè il 7490 aggancio di più e con il 7590 da prove fatte aggancio ancora di più, purtroppo ci sono tante variabili, evidentemente la tua linea digerisce meglio i modem/router con chipset Broadcom come lo Zyxel, ciò può dipendere anche da eventuali settaggi del DSLAM.

Yrbaf
28-02-2019, 12:40
Grazie per la risposta
Guardando sul sito avm e leggendo il manuale del 6890LTE, come del 7590 non sono riuscito a trovare nulla sulla telefonia su rete cellulare. L'altro modello LTE che ho visto, il 6820LTE non gestisce la telefonia. Manderò una mail al servizio clienti e vedo cosa rispondono; se interessa posto cosa mi scrivono (anche se è un po' OT...)
La chiavetta deve avere la funzionalità specifica per permettere la fonia... CSV (Circuit Switched Voice). Tieni presente che anche io la cercavo così ma alla fine ho abbandonato l'idea perché in giro non se ne trovano.

Se può interessare io posso confermare che la vecchia Vodafone K3765-HV (e modello no brand analogo di Huawei) con la voce attivata (c'era da fare un tempo l'unlock della funzionalità) funziona perfettamente sul 7590 in modalità Internet (limitata a 7.2Mbps in 3G) e voce.

Il router la riconosce e si può configurare il numero della sim come seconda linea voce.
Confermo che funzionano entrambe in parallelo e si possono fare 2 conversazioni (ovviamente 2 persone in casa) contemporanee sia chiamando che ricevendo.

Credo che lo stesso valga per il modello K3715, ho in casa pure questa ma ha un piccolo guasto ad un contatto USB e non viene più riconosciuta (neanche dal PC) e non posso fare la prova per confermare.

ness.uno
28-02-2019, 13:49
Purtroppo con le linee è sempre un terno al lotto, io al contrario per esempio, pur avendo anch'io Wind Infostrada, aggancio meno con lo Zyxel e con il Fritz 7581 ( entrambi usano lo stesso chip dsl Broadcom ), mentre con il predecessore del 7590, cioè il 7490 aggancio di più e con il 7590 da prove fatte aggancio ancora di più, purtroppo ci sono tante variabili, evidentemente la tua linea digerisce meglio i modem/router con chipset Broadcom come lo Zyxel, ciò può dipendere anche da eventuali settaggi del DSLAM.
La sua ONU non ha il fw aggiornato, potrebbe dipendere anche da quello.

Totix92
28-02-2019, 13:54

Potrebbe essere anche questo.

Semmy17
28-02-2019, 14:21
ora riprovo.

Fatto, ripetuto più volte, alla fine ci sono riuscito.
Non ho capito dove era l'intoppo, ma ora va!

Grazie a te e a chi mi ha aiutato!

:-)

Hai seguito la guida e alla fine ha funzionato? Puoi confermare che la guida funzioni? Se cosí foose, perché cosí tante persone continuano as utlizzare script e comandi per estrapolare Indirizzi IP?

Carmine59
28-02-2019, 15:57
Aggiorno la mia situazione (guardate i miei post precedenti).
Dopo aver fatto tantissime prove riguardanti
1) le impostazioni della stabilita', da quelle piu' spinte a quelle piu' conservative
2) cambio cavo dsl
3) utilizzo di uno stabilizzatore di tensione
sono arrivato ad una conclusione definitiva. Questo modem e' ECCESSIVAMENTE ENFATIZZATO. Lo dimostrano le discussioni dei vari utenti caratterizzate sopratutto da problemi di instabilita' e continue disconnessioni anche senza apparente motivo.In altre parole e' un signor router, ma lato modem lascia molto a desiderare. Secondo il mio modesto parere e' ideale per linee brevi e senza diafonia. Pertanto dopo varie segnalazioni ad AVM ho rimesso in funzione il mio Tim Hub e la linea e'ritornata di nuovo stabile. Da 3 giorni sono scomparsi tutti i problemi.
https://ibb.co/0KPS8B9

fabris66
28-02-2019, 16:08
Questa che mi dai non è una bella notizia, visto che ho una linea al limite... molto più al limite della tua, che hai la bellezza di più di 90 mega in DW.

Carmine59
28-02-2019, 16:40
Questa che mi dai non è una bella notizia, visto che ho una linea al limite... molto più al limite della tua, che hai la bellezza di più di 90 mega in DW.

Bisogna dirlo e segnalarlo alla AVM.Solo in questo modo potremo sperare in un aggiornamento del S.O. e dei drivers.

scare19
28-02-2019, 16:42
Aggiorno la mia situazione (guardate i miei post precedenti).

Dopo aver fatto tantissime prove riguardanti

1) le impostazioni della stabilita', da quelle piu' spinte a quelle piu' conservative

2) cambio cavo dsl

3) utilizzo di uno stabilizzatore di tensione

sono arrivato ad una conclusione definitiva. Questo modem e' ECCESSIVAMENTE ENFATIZZATO. Lo dimostrano le discussioni dei vari utenti caratterizzate sopratutto da problemi di instabilita' e continue disconnessioni anche senza apparente motivo.In altre parole e' un signor router, ma lato modem lascia molto a desiderare. Secondo il mio modesto parere e' ideale per linee brevi e senza diafonia. Pertanto dopo varie segnalazioni ad AVM ho rimesso in funzione il mio Tim Hub e la linea e'ritornata di nuovo stabile. Da 3 giorni sono scomparsi tutti i problemi.

https://ibb.co/0KPS8B9Hai centrato il punto, è proprio il tallone d'achille di questo modem/router. Il chip Intel/lantiq è molto sensibile hai disturbi sulla linea rispetto al Broadcom. Potresti provare a cercare un 7581 se vuoi rimanere in casa Avm :)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

fabris66
28-02-2019, 16:56
Penso di provarlo ed eventualmente restituirlo qualora non mi soddisfi...

Totix92
28-02-2019, 17:00
Io penso invece sia più una questione di settaggi dell'ONU/DSLAM più che di disturbi, prova ne è che a chi da problemi anche se si ha una linea molto buona e a chi non da problemi anche con una linea molto lunga.
Confermo comunque che chi ha problemi con questo ma vuole rimanere con un Fritzbox di cercare un 7581 che l'unico Fritzbox con Broadcom.

Alebit
28-02-2019, 17:10
Sarebbe interessante provare lo stesso tuo modello di zyxel su linea TIM.

Ciao Ness.uno...
Guarda...sarei molto curioso anch'io..:)
Peraltro questo Zyxel è assolutamente configurabile a piacimento...potendo l'utente accedere a tutte le aree...a differenza di molti altri router forniti dai gestori che sono poco personalizzabili..
Ti dirò...che è anche ricco di funzioni tra cui..per esempio pure la possibilità di creare non uno..ma fino a tre reti "ospite" delle quali puoi anche impostare la velocità massima sia in download che in upload...
Comunque sia...e per tornare al tema del thread...dopo pranzo mi è arrivato il nuovo Hard Disk esterno...un Toshi** Usb 3.0 che...a differenza di quello che avevo prima...non crea più alcun problema di disconnessione della rete wifi...anche con il settaggio "power mode"
Quindi posso confermare (magari potrà servire a qualche utente) che certi Hd esterni Usb 3.0...se non (probabilmente) ben schermati...possono effettivamente interferire con la rete 2,4 Ghz...causandone la continua disconnessione

Alebit
28-02-2019, 17:22

Scusa la mia ignoranza..ma in parole semplici cosa significa..?
Potrebbe capitare che un futuro aggiornamente possa migliorare la mia situazione..?

Alebit
28-02-2019, 17:33

Credo che il punto sia proprio questo...ovvero che di certezze ce ne sono poche..e che le variabili in gioco sono davvero molte.
Qualche utente trova eccellenti le prestazioni del Fritz!box...altri (tra cui purtroppo mi devo mettere pure io)..hanno risultati migliori con lo Zyxel (o altri router)
L'unica cosa da fare sarebbe poter provare più di un dispositivo e fare i dovuti confronti..prima di acquistarne uno.
Peccato che nel caso dei Fritz..i costi non siano proprio contenuti...e che la fama del brand spesso porti a ritenere questi prodotti i migliori in assoluto...indipendentemente...appunto...da ogni test empirico nelle diverse e spesso assai diverse condizioni reali in cui possano trovarsi i vari utenti..

Carmine59
28-02-2019, 17:39
Confermo comunque che chi ha problemi con questo ma vuole rimanere con un Fritzbox di cercare un 7581 che l'unico Fritzbox con Broadcom.

Vedo che anche i possessori del 7581 non se la passano proprio bene:muro: :muro: non riceveranno piu' aggiornamenti da novembre prossimo

https://avm.de/service/ende-des-produktsupports-und-der-produktweiterentwicklung/fritzbox/

Totix92
28-02-2019, 17:42
Non è ancora detto, spero che prolungheranno tale data, come è già capitato in passato per alcuni modelli.

ness.uno
28-02-2019, 18:21
Scusa la mia ignoranza..ma in parole semplici cosa significa..?
Potrebbe capitare che un futuro aggiornamente possa migliorare la mia situazione..?
Attualmente la versione aggiornata è la 192.22, se non ricordo male la tua ONU è ferma alla 192.20.
ciao

Yrbaf
28-02-2019, 18:31
Da mie prove incrociate con profilo 17a e 35b si evince che il dominio incontrastato tra il 7590 e tutto il resto dei modem/router è sul 35b, soprattutto se si tratta di una linea pulita.

Praticamente pià frequenze sfruttate e maggiore sarà lo spread tra il vostro fritzolino ed il resto della marmaglia :D

Penso anche su linee non perfette.
Visto a casa di un mio amico, router TIM DGA4130 con ultimo firmware e prestazioni max sui 78-79Mb in 35b (e pensare che un tempo era 102Mb in 17a), messo il Fritzbox e subito 99Mb poi saliti a 101Mb (ma 2gg dopo scesi a 95Mb).
Diciamo almeno +18Mb se non anche +23Mb nei momenti migliori (ah lui è su Onu 192.22).

Invece anche lui sul primo gg mi ha segnalato disconnessioni (che però a lui non davano troppo fastidio) e poi lo stesso gg gli ha fatto una cosa stranissima.
Ad un certo punto ha smesso di andare internet in casa, va a vedere il router ed era in reboot e non accendeva neanche i led o quasi.
Lo tocca ed era rovente (suo dire) e c'era pure una forte puzza di bruciato (il tutto con un router 7590 con 1gg di vita).

Stacca tutto e rimette per qualche ora il DGA.
Dopo lo rimette e da allora sono passati altri 2gg e non ha più avuto problemi ed è sempre tiepido.
Per le disconnessioni non mi ha detto più nulla (magari non le fa più o le fa e non le nota lui).

PS
Il mio invece (comprato assieme al suo) per ora zero problemi ed è acceso da 4gg con quasi tutto collegato.
Però a me non cambia quasi nulla a livello di portante (ma sono in 17a su Onu 192.20) diciamo da 0.5Mb meno a max +2Mb rispetto al router Broadcom

Attualmente la versione aggiornata è la 192.22, se non ricordo male la tua ONU è ferma alla 192.20.
ciao
In realtà da quanto emerso in thread Tim, 192.22 non è più recente di 192.20.
Semplicemente ci sono più modelli di ONU Tim, su un certo modello (mi pare a base Huawei) il fw più recente è il 192.20 e su altri modelli (Alcatel mi pare) è il 192.22

Qarboz
28-02-2019, 19:50
Se può interessare io posso confermare che la vecchia Vodafone K3765-HV (e modello no brand analogo di Huawei) con la voce attivata (c'era da fare un tempo l'unlock della funzionalità) funziona perfettamente sul 7590 in modalità Internet (limitata a 7.2Mbps in 3G) e voce.

Il router la riconosce e si può configurare il numero della sim come seconda linea voce.
Confermo che funzionano entrambe in parallelo e si possono fare 2 conversazioni (ovviamente 2 persone in casa) contemporanee sia chiamando che ricevendo.

Credo che lo stesso valga per il modello K3715, ho in casa pure questa ma ha un piccolo guasto ad un contatto USB e non viene più riconosciuta (neanche dal PC) e non posso fare la prova per confermare.

Grazie per l'info ;)

baron
28-02-2019, 19:56
In altre parole e' un signor router, ma lato modem lascia molto a desiderare.

Lato router direi che è nella media di tutti gli altri modem-router, basta avere delle esigenze un poco più spinte tipo una VPN efficiente o configurare delle limitazioni di banda sui client che già non va più bene. Bisogna mettere un router puro in cascata e visto poi che il PPPoE Passthrough ha anche dei problemi...

Rumpelstiltskin
28-02-2019, 19:57
Scusate,

I miei hanno preso un portatile nuovo e sto cercando invano di configurare la con; ho letto in rete che si può usare Sheehan Soft VPN (come suggerito dal sito di Avm) ma non funziona!

Avete una guida o qualche suggerimento?

Grazie

fabio336
28-02-2019, 21:39
Il B è per le linee ISDN Tedesche, come ha chiaramente spiegato l'altro utente.

E' sbagliato...
le vdsl in europa sono tutte annex B

il tuo discorso è valido solo in caso di ADSL

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43888814&postcount=15619

strassada
28-02-2019, 23:40
il riferimento è a cosa mostra lo Zyxel e cosa il 7590: il settaggio Annex A/Annex B degli AVM, non indica l'Annex della vdsl2 ma l'Annex della linea. invece vdsl2 Annex B nello Zyxel indica la vdsl2 europea, e avendo lo Zyxel un driver broadcom A2xxxx è Annex A per la linea (quelli Annex B sono B2... ma non è presente nei nostri Zyxel, che non sono multi Annex di linea come invece lo sono gli AVM che hanno 2 binari Lantiq, idem per i Broadcom 7581/7582)

passavodiqua
01-03-2019, 00:46
Hai seguito la guida e alla fine ha funzionato? Puoi confermare che la guida funzioni? Se cosí foose, perché cosí tante persone continuano as utlizzare script e comandi per estrapolare Indirizzi IP?

Rispondo in ritardo : si, confermo, ha funzionato.
Ho seguito alla lettera il messaggio.
Inizialmente ho sbagliato qualcosa, ad esempio non avevo inserito la password 'avm' al ripristino. Avevo messo una mia password al backup, e reinserito quella. Non non so se l'intoppo fosse lí.
Non ricordo bene i passaggi successivi, cioè la parte telefonica. Anche lì ho fatto almeno un passaggio a vuoto, ma ora non ricordo.
Comunque si, consiglio di insistere, a me ha funzionato, dopo un intero sabato di tentativi, ho risolto lunedì.

Parlo di TIM Business e 7590.
L'Operatore tecnico Tim molto scortesemente, ma molto! , ha rifiutato di darmi i parametri, che poi ho ottenuto dalla app.
Con gli script mi incagliavo, non riuscivo a convertire l'outbound in IP, finché gandalf cortesemente si è offerto di calcolarlo.
Contemporaneamente però avevo portato a termine la procedura con avm.

😀

Yrbaf
01-03-2019, 01:00
il riferimento è a cosa mostra lo Zyxel e cosa il 7590: il settaggio Annex A/Annex B degli AVM, non indica l'Annex della vdsl2 ma l'Annex della linea. invece vdsl2 Annex B nello Zyxel indica la vdsl2 europea, e avendo lo Zyxel un driver broadcom A2xxxx è Annex A per la linea (quelli Annex B sono B2... ma non è presente nei nostri Zyxel, che non sono multi Annex di linea come invece lo sono gli AVM che hanno 2 binari Lantiq, idem per i Broadcom 7581/7582)

Si ma il problema è che non esiste l'Annex della linea come concetto.

Come detto da altri molto più esperti annex significa "allegato" inteso come allegato nella documentazione ufficiale.
Ergo Allegato A della documentazione Adsl è una cosa ed Allegato A della documentazione Vdsl è tutt'altra cosa.

Adsl Allegato A = adsl su linee RTG
Adsl Allegato B = adsl su linee ISDN
Vdsl Allegato A = vdsl con profili frequenze per America (sia linee RTG che linee ISDN)
Vdsl Allegato B = vdsl con profili frequenze per Europa (sia linee RTG che linee ISDN)

Poi la differenza tra RTG e ISDN è in base al profilo usato tra quelli disponibili e sta nello stesso Annex

Se AVM usa Annex A e B con il significato Adsl (alias distinzione tra RTG e ISDN) anche in Vdsl fa un errore concettuale

Bovirus
01-03-2019, 05:40
Nei prossimi giorni TIM dovrebbe installare in azienda la FTTH tramite fibra ottica e ONT (non MiniONT).

Come alternativa per il modem TIM può fornirmi il Fritzbox 7590.

Il tecnico TIM mi ha sconsigliato il 7590 perchè secondo lui:

- Non è facile da configurare
- TIM non può fare la diagnostica da remoto del modem

Vi risultano con il 7590 i problemi di configurazione e il fatto che TIM non possa fare la diagnostica remota del modem?

elgabro.
01-03-2019, 05:54
La soluzione migliore è averli tutti e due. Cosi se ci sono problemi metti su il tim hub e non rompono le scatole.

Il 7590 è una cavolata da configurare sopratutto con il tr-069

Bovirus
01-03-2019, 05:59
@elgabro

Non posso avere tutti e e due i modem.

In fatto di fornitura con la FTTH da parte di TIM posso scegliere o uno o l'altro modem.

Ho letto in questo thread ma non mi sembra diffcie per nulla da configurare il 7590, anche se ho il sospetto che la maggior parte degli utenti del 7590 che hanno linea TIM lo usano su FTTC e non su FTTH.

Per questo essendo la mia linea una FTTH chiedevo se qualcuno ha avuto esprienze simili con il 7590 e linea TIM FTTH (con ONT).

Semmy17
01-03-2019, 07:13
Parlo di TIM Business e 7590.
L'Operatore tecnico Tim molto scortesemente, ma molto! , ha rifiutato di darmi i parametri, che poi ho ottenuto dalla app.
Con gli script mi incagliavo, non riuscivo a convertire l'outbound in IP, finché gandalf cortesemente si è offerto di calcolarlo.
Contemporaneamente però avevo portato a termine la procedura con avm.
��

Molte grazie per la buona notizia. Quindi non c'é piú bisogno di script e linea comandi. Basta solo la guida AVM e i due campi dati dalla tim. Ora mi domando, perché ancora si continui a smanettare e rendersi la vita piú difficile.

Tu hai una linea Business, da quello che leggo. Mio fratello ha anche una business, ma non sapevo se consigliare il Fritz o meno. Per la telefonia mancano alcune funzioni. Diciamo che la centralina é un pó snella. Si dovrebbe trovare una centralina telefonica da collegare. Io peró non l'ho mai fatto, ma credo sia possibile. Da quello che leggo in giro peró TIM non ha un gran interesse a consigliare il 7590 e ancora meno in caso di business.

RedSky
01-03-2019, 08:54

secondo me non è capace lui di configurarlo, è di una semplicità disarmante :rolleyes:
che TIM non possa fare la diagnostica lo trovo molto improbabile essendoci la possibilità di abilitare o disabilitare questa funzione direttamente dal 7590

strassada
01-03-2019, 10:31
il 7590 lo aggiorneranno per anni
il tim hub probabilmente avrà solo aggiornamenti script da terzi (che male non fa, eh), non penso ci saranno molti altri aggiornamento del firmware (prima o poi rilasceranno un nuovo HUB, mi pare di aver già visto tracce di un technicolor, ma potrebbe essere per TIM Brasil)

io comunque non capisco perchè non danno direttamente un solo router, per la FTTH.

valuterei comunque test wan to lan di entrambi, avendo la FTTH 1000. MiloZ ne ha fatti diversi, mi pare anche col 7590.

lato wireless sulla 2.4GHz il tim hub è più penalizzato essendo solo 300mbps.

tenere presente che se entro 2-3 anni (ma anche 5) daranno la 2.5G, saranno entrambi da sostituire.

Bovirus
01-03-2019, 11:13
@strassada

Ti spiego.

Per loro prevedono solo il TIM HUB,. perchè prevedono di usare solo installazione con MiniONT per cui il TIM HUB è compatibile.

Nelal pratica spesso finsicono el scorte di MiniONT e quindi installano l'ONT classico.

Quando fanno le installazioni sul furgone hanno scorte sia d TIM HUB che di FritzBox (per le FTTC).

In questo caso se l'installazione delal FTTH è fatat suando l'ONT (ma lo sarebbe lo stesso con un MiniONT usando un media converter) si può usare anche il Fritboz usando la porta WAN.

Io personalmente credo che il 7590 sia migliore del TIM HUB come funzionalità e caratteristiche.

topinomio
01-03-2019, 11:53
Ho impostato il timer x il WiFi ed è sempre andato bene ma è da qualche giorno che all'ora della disattivazione il led del segnale del repeater in rete mesh lampeggia sempre pur essendo disattivato chiedo qualcuno ha riscontrato questo problema... Che dipenda dalla beta del repeater?

Rumpelstiltskin
01-03-2019, 12:00
Scusate,

I miei hanno preso un portatile nuovo e sto cercando invano di configurare la con; ho letto in rete che si può usare Sheehan Soft VPN (come suggerito dal sito di Avm) ma non funziona!

Avete una guida o qualche suggerimento?

Grazie

Un piccolo up che è molto importante:)
Non ci riesco in nessun modo...

Robydriver
01-03-2019, 12:21
Scusa la domanda,cos'è che ti serve di impostare?

Rumpelstiltskin
01-03-2019, 12:27
Devo far andare la vpn di AVM con Windows 10

Yrbaf
01-03-2019, 12:29
@elgabro

Non posso avere tutti e e due i modem.

In fatto di fornitura con la FTTH da parte di TIM posso scegliere o uno o l'altro modem.

Ho letto in questo thread ma non mi sembra diffcie per nulla da configurare il 7590, anche se ho il sospetto che la maggior parte degli utenti del 7590 che hanno linea TIM lo usano su FTTC e non su FTTH.

Per questo essendo la mia linea una FTTH chiedevo se qualcuno ha avuto esprienze simili con il 7590 e linea TIM FTTH (con ONT).

Puoi farti fornire il 7590 e poi comprarti di tasca tua (si configura senza problemi anche se no venduto da Tim) un TimHub magari con 40E
O puoi farti fornire un TimHub e poi comprarti di Tasca tua un 7590 (ora grazie a Tim si trovano anche a partire da 120E nuovi) che puoi sempre rivendere se non ti soddisfa.

Forse pagare per pagare il modem a Tim viste le cifre in ballo è meglio che ti fai dare il 7590 e paghi tu il TimHub.

PS
Il 7590 sembra essere in grado di prendere anche 20-25Mb di portante in più se hai la linea 35b (e non va già al max).
Però dualmente ci sono anche vari utenti che segnalano problemi di disconnessioni linea frequenti con 7590
Ma mi sembra che tu sia FTTH quindi queste cose a te non interessano

Robydriver
01-03-2019, 12:36
Il tecnico TIM mi ha sconsigliato il 7590 perchè secondo lui:

Vi risultano con il 7590 i problemi di configurazione e il fatto che TIM non possa fare la diagnostica remota del modem?

Entrambi i modem si collegano alla presa,si accendono,si autoconfigurano e sono funzionanti.Non per altro ad oggi tim consegna anche il 7590.
Poi,che Tim non faccia diagnostica da remoto,mi sembra una castronata.
Al massimo,a differenza del tim hub,puoi impedire che il 7590 venga gestito da remoto:hai accesso tu all'interfaccia nativa del router.
Il Tim Hub,nonostante resti comunque un buon monitor "out of box",è pur sempre brandizzato Tim ed è castrato nell'accessibilità dell'interfaccia standard,a meno che non lo si sblocchi.
Sul fatto che sia più "difficile" da configurare,poi,altra castronata.Sicuramente ha molte più possibilità di personalizzazione: puoi avere accesso a tutti i parametri di configurazione,può fare da fax,centralino,segreteria,base dect,visualizzare la rete casalinga (compresa la gestione di ulteriori acces point/powerline/apparati di domotica compatibili) fungere da nas casalingo/cloud (con molti limiti rispetto ad un nas vero,ma comunque per un uso basilare può andar bene).
Però son comunque tutte cose che puoi fare in più e non sei costretto a fare.
La maggior parte di esse con il tim hub,semplicemente,non le fai.
Poi,detto cattivamente,se vuoi un tim hub da tenere di scorta,lo trovi in giro per poche decine di euro,il 7590 assolutamente no.
E' come se ti dicessero: "compreso con il suo abbonamento può scegliere tra una Panda 1.2 e una Mercedes 560 sec AMG (o qualsiasi altra vettura di altissima gamma),però se mi dà retta,le consiglio la Panda,si parcheggia meglio..." :D

Robydriver
01-03-2019, 12:39
Devo far andare la vpn di AVM con Windows 10

Sorry,per il momento non ho mai avuto necessità di abilitarne una.

Semmy17
01-03-2019, 13:13
Entrambi i modem si collegano alla presa,si accendono,si autoconfigurano e sono funzionanti.Non per altro ad oggi tim consegna anche il 7590.

Beh la versione Retail del 7590 non si autoconfigura, ma se é vero che la guida di AVM funziona, allora é di facile configurazione.
La versione "brandizzata" del 7590 di TIM si autoconfigura, ma io preferisco sempre un router "illibato" ;) e senza additivi del gestore.

Poi,detto cattivamente,se vuoi un tim hub da tenere di scorta,lo trovi in giro per poche decine di euro,il 7590 assolutamente no.

Io al di sotto di 70-80 Euro non ne ho trovati purtroppo. A parte ebay dove si puó trovare?

E' come se ti dicessero: "compreso con il suo abbonamento può scegliere tra una Panda 1.2 e una Mercedes 560 sec AMG (o qualsiasi altra vettura di altissima gamma),però se mi dà retta,le consiglio la Panda,si parcheggia meglio..."

Forse ci credono :ciapet:

Totix92
01-03-2019, 13:25
Beh la versione Retail del 7590 non si autoconfigura, ma se é vero che la guida di AVM funziona, allora é di facile configurazione.
La versione "brandizzata" del 7590 di TIM si autoconfigura, ma io preferisco sempre un router "illibato" ;) e senza additivi del gestore.

Si autoconfigura anche la versione Retail semplicemente cambiando l'indirizzo del server di autoconfigurazione ;)

Semmy17
01-03-2019, 13:28
Si autoconfigura anche la versione Retail semplicemente cambiando l'indirizzo del server di autoconfigurazione ;)

Potresti spiegarmelo meglio?

fabris66
01-03-2019, 13:28

Saresti così gentile da essere più specifico?
Io pensavo di aggiornare il firmware al 7.01 offline, poi cosa intendi col cambiare l’indiRizzo del server di autoconfigurazione? È abbastanza semplice o bisogna essere un hacker?😅

Totix92
01-03-2019, 13:33
Saresti così gentile da essere più specifico?
Io pensavo di aggiornare il firmware al 7.01 offline, poi cosa intendi col cambiare l’indiRizzo del server di autoconfigurazione? È abbastanza semplice o bisogna essere un hacker?😅

se si vuole aggiornare manualmente, va scaricato il file di aggiornamento da qui (http://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7590/other/fritz.os/FRITZ.Box_7590.en-de-es-it-fr-pl-nl.154.07.01.image)

Per il 2° quesito, ogni provider ha uno o più server di autoconfigurazione ( tr069/CWMP ) che serve al provider per importare la configurazione di telefonia e altro nel router automaticamente, e per la gestione da remoto.
I 7590 non venduti da Tim hanno un indirizzo del server di Tim diverso, basta cambiarlo editando il file di configurazione del router con un programma chiamato fbeditor, un po' di pagine fa era stata postata una guida su questo thread, che sarebbe meglio mettere in prima pagina.

fabris66
01-03-2019, 13:38
Ho capito. Non passando dall’autoconfigurazione, riesco lo stesso abbastanza agevolmente a configurare internet e telefono con Tim, oppure saranno guai?

Totix92
01-03-2019, 13:40
Ho capito. Non passando dall’autoconfigurazione, riesco lo stesso abbastanza agevolmente a configurare internet e telefono con Tim, oppure saranno guai?

No, è abbastanza facile, con i Fritz è più facile che con altri router di altri brand.

fabris66
01-03-2019, 13:46
Ok grazie. Come sai, mi preoccupa la parte telefonica. Io la spillerei dalle due prese “analogiche” presenti sul retro del modem, come faccio ora con il Tim nero, so che c’è chi ci ha sbattuto la testa... speriamo che con il firmware aggiornato la procedura sia più semplice...

Semmy17
01-03-2019, 13:48
Per il 2° quesito, ogni provider ha uno o più server di autoconfigurazione ( tr069/CWMP ) che serve al provider per importare la configurazione di telefonia e altro nel router automaticamente, e per la gestione da remoto.
I 7590 non venduti da Tim hanno un indirizzo del server di Tim diverso, basta cambiarlo editando il file di configurazione del router con un programma chiamato fbeditor, un po' di pagine fa era stata postata una guida su questo thread, che sarebbe meglio mettere in prima pagina.

Valla a trovare in 500 pagine :D

Totix92
01-03-2019, 13:49
Ok grazie. Come sai, mi preoccupa la parte telefonica. Io la spillerei dalle due prese “analogiche” presenti sul retro del modem, come faccio ora con il Tim nero, so che c’è chi ci ha sbattuto la testa... speriamo che con il firmware aggiornato la procedura sia più semplice...

Bhe, visto che hai due cordless Panasonic, se vuoi sfruttarli appieno dovrai per forza collegarli sul retro del 7590, i Panasonic collegati tramite DECT perdono funzionalità quali l'accesso alla rubrica, l'orologio, visualizzazione del numero del chiamante ecc. per questo meglio collegarli alle porte dietro, così che funzioni tutti, con i modelli recenti non so, ma con i Panasonic vecchiotti è così purtroppo, quelli che con il DECT funzionano al 100% sono i Siemens/Gigaset e sembra anche i Brondi, e ( ovviamente ) i Fritz!FON, forse ce ne sono altri ma non ne ho idea quali.

fabris66
01-03-2019, 13:53
Ma per capire: a prescindere dal telefono, solo usando quelli DECT si possono avere problemi con le impostazioni Tim ecc ecc, mentre con i classici collegati posteriormente non c’è problema e funzionano sicuro, oppure non ci ho capito niente?

passavodiqua
01-03-2019, 13:59
Il 7590 sembra essere in grado di prendere anche 20-25Mb di portante in più se hai la linea 35b (e non va già al max).
Però dualmente ci sono anche vari utenti che segnalano problemi di disconnessioni linea frequenti con 7590

Confermo: ho provato sia TIM Hub, sia 7590 su FTTC TIM business, col Fritz, almeno in questi giorni, non so se sarà sempre così, guadagno circa 20 Mb.
Per ora nessuna disconnessione (incrocio le dita!)

Totix92
01-03-2019, 14:04
Ma per capire: a prescindere dal telefono, solo usando quelli DECT si possono avere problemi con le impostazioni Tim ecc ecc, mentre con i classici collegati posteriormente non c’è problema e funzionano sicuro, oppure non ci ho capito niente?

Di quali impostazioni Tim stai parlando? se sono collegati con il DECT funziona tutto allo stesso modo, se intendi alcuni comandi da tastiera per alcuni servizi Tim, funzionano sia che sono collegati in DECT oppure no poiché non dipende da Tim.

Semmy17
01-03-2019, 14:05
@Totix92

Ti riferisci a questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45895280&postcount=7801) post?

Robydriver
01-03-2019, 14:07

Allora,la configurazione della fonia VOIP è una cosa,l'abbinamento dei telefoni via uscite fon1/2 o tramite base dect è un'altra.
Perchè il 7590 funzioni con la fonia,o ti si autoconfigura impostando "Tim" in fase di autoconfigurazione come provider (il mio NON è stato acquistato da Tim ma dalle 'mazzoni e si autoconfigura lo stesso),oppure devi inserire a manina i dati del voip: le tue credenziali decise da Tim.
I dect,una volta che il 7590 si è configurato per la telefonia,puoi o collegarli tramite le loro basi a loro volta semplicemente collegandole alle escite fon1/2 oppure memorizzare direttamente i terminali dect (i telefonini direttamente) cambiando la base dect cui si collegano e indirizzandoli alla base dect del fritz.E' una procedura guidata simile al configurare una periferica bluetooh (ad esempio un cellulare con l'autoradio).
Bisogna in primis agire sul telefono cordless cancellando l'abbinamento alla base dect attuale (la sua basetta,che servirà solo per la ricarica) e poi,avviata la ricerca dect dalla pagina del 7590,abbinare il nuovo telefono.
Le funzionalità che si possono acquisire/perdere mediante il collegamento diretto o meno del dect varia da marca/modello di cordless. Come scritto già,ii generale Gigaset sembrano i più adatti all'abbinamento diretto.

Totix92
01-03-2019, 14:07
@Totix92

Ti riferisci a questo (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45895280&postcount=7801) post?

Esattamente quello

Semmy17
01-03-2019, 14:15
Allora,la configurazione della fonia VOIP è una cosa,l'abbinamento dei telefoni via uscite fon1/2 o tramite base dect è un'altra.
Perchè il 7590 funzioni con la fonia,o ti si autoconfigura impostando "Tim" in fase di autoconfigurazione come provider (il mio NON è stato acquistato da Tim ma dalle 'mazzoni e si autoconfigura lo stesso),oppure devi inserire a manina i dati del voip: le tue credenziali decise da Tim.

Che una versione Retail comprata da "mazzoni" si autoconfiguri da sola, soprattutto per quel che riguada VoIP, é una buona notizia. Ma hai messo tu a manina la Versione 7.01 di FritzOS prima?

Totix92
01-03-2019, 14:18
Che una versione Retail comprata da "mazzoni" si autoconfiguri da sola, soprattutto per quel che riguada VoIP, é una buona notizia. Ma hai messo tu a manina la Versione 7.01 di FritzOS prima?

Specie per chi ha Tim è necessario! aggiornare al firmware 7.01 prima di effettuare la configurazione, altrimenti nemmeno si collega, perché i vecchi firmware non hanno il profilo Tim, una volta aggiornato, va fatto un reset, seguire il wizard e selezionare Tim.

Alebit
01-03-2019, 14:20
ciao

Ok...ti ringrazio..
Stamattina..come ultima cosa...ho fatto fare un mini cavetto (per collegare il router alla linea telefonica) di circa 30 cm...visto che più lungo non mi serve..
Devo dire che qualcosina è andata a migliorare..:)

fabris66
01-03-2019, 14:25
I dect,una volta che il 7590 si è configurato per la telefonia,puoi o collegarli tramite le loro basi a loro volta semplicemente collegandole alle escite fon1/2 oppure memorizzare direttamente i terminali dect (i telefonini direttamente) cambiando la base dect cui si collegano e indirizzandoli alla base dect del fritz.E' una procedura guidata simile al configurare una periferica bluetooh (ad esempio un cellulare con l'autoradio).
Bisogna in primis agire sul telefono cordless cancellando l'abbinamento alla base dect attuale (la sua basetta,che servirà solo per la ricarica) e poi,avviata la ricerca dect dalla pagina del 7590,abbinare il nuovo telefono.
Le funzionalità che si possono acquisire/perdere mediante il collegamento diretto o meno del dect varia da marca/modello di cordless. Come scritto già,ii generale Gigaset sembrano i più adatti all'abbinamento diretto.
Ti ringrazio, ora ho le idee più chiare. Anche io mio è un "mazzoni"che arriva oggi, gli carico offline il 7.01 e se Iddio vuole dovrebbe quindi autoconfigurarsi...
Quindi se si vuole tutto il supporto del menù fonia del Fritzbox, occorre ovviamente collegarli direttamente al modem stesso i cordless, non alle uscite fon, corretto?

Semmy17
01-03-2019, 14:26
Specie per chi ha Tim è necessario! aggiornare al firmware 7.01 prima di effettuare la configurazione, altrimenti nemmeno si collega, perché i vecchi firmware non hanno il profilo Tim, una volta aggiornato, va fatto un reset e seguire il wizard e selezionare Tim.

Sono un po' interdetto. :D Il 7590 retail con Firmware 7.01 si autoconfigura da solo anche senza cambiare il server con fbeditor? Se cosí fosse allora la AVM perché consiglia questa (https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/)procedura?

Totix92
01-03-2019, 14:34
Sono un po' interdetto. :D Il 7590 retail con Firmware 7.01 si autoconfigura da solo anche senza cambiare il server con fbeditor? Se cosí fosse allora la AVM perché consiglia questa (https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/)procedura?

No, il server va cambiato, altrimenti non si autoconfigura, almeno non la telefonia, una volta aggiornato, resettato, e selezionato Tim, si connette ma la fonia non funzionerà a meno che non si mettono i parametri a mano, oppure si va a cambiare l'indirizzo del server, se si opta per quest'ultima soluzione, una volta fatto basta un riavvio del 7590 e funziona anche la fonia.

Semmy17
01-03-2019, 14:39
No, il server va cambiato, altrimenti non si autoconfigura, almeno non la telefonia, una volta aggiornato, resettato, e selezionato Tim, si connette ma la fonia non funzionerà a meno che non si mettono i parametri a mano, oppure si va a cambiare l'indirizzo del server, se si opta per quest'ultima soluzione, una volta fatto basta un riavvio del 7590 e funziona anche la fonia.

Capito. Mille grazie. Funzionano entrambe le vie. Cambiando il server o seguendo la guida di AVM. Stamattina non avevo nessuna soluzione e ora ne ho due. Che giornata. :D

Alebit
01-03-2019, 14:40
.....puoi impedire che il 7590 venga gestito da remoto:hai accesso tu all'interfaccia nativa del router.

Scusatemi...ma consigliate quest'impostazione...ed eventualmente...cosa occorre fare per gestire la connessione da remoto ?
Grazie

Robydriver
01-03-2019, 15:01
Scusatemi...ma consigliate quest'impostazione...ed eventualmente...cosa occorre fare per gestire la connessione da remoto ?
Grazie

Nel menù dovrebbe esserci un'opzione per accettare o meno la gestione remota da parte del provider.Ora non ti posso dire il percorso che sono fuori e non ho accesso al modem.Sul consigliarla o meno,dipende se non vuoi (almeno in modo consenziente) che qualcuno acceda al tuo modem o preferisci che in caso di problemi possano fare qualcosa dall'assistenza.Poi in che modo/quanto possano fare dal loro lato lo ignoro.

Specie per chi ha Tim è necessario! aggiornare al firmware 7.01 prima di effettuare la configurazione, altrimenti nemmeno si collega, perché i vecchi firmware non hanno il profilo Tim, una volta aggiornato, va fatto un reset, seguire il wizard e selezionare Tim.

Io l'avevo ricevuto con la 6.98 (se non ricordo male) e l'avevo fatto aggiornare sicuramente io alla 7.01.Al riavvio avevo trovato Tim (e non Telecom) nel menù di autoconfigurazione e si era allineato in automatico al voip.Ricordo che già in quel periodo c'era chi si autoconfigurava da solo e chi no.Di sicuro non ci ho mai messo mano con FBeditor. Anche perchè all'occorrenza avevo già da tempo estratto i parametri mediante Phyton per il 7490 che avevo.

Totix92
01-03-2019, 15:06
Io l'avevo ricevuto con la 6.98 (se non ricordo male) e l'avevo fatto aggiornare sicuramente io alla 7.01.Al riavvio avevo trovato Tim (e non Telecom) nel menù di autoconfigurazione e si era allineato in automatico al voip.Ricordo che già in quel periodo c'era chi si autoconfigurava da solo e chi no.Di sicuro non ci ho mai messo mano con FBeditor. Anche perchè all'occorrenza avevo già da tempo estratto i parametri mediante Phyton per il 7490 che avevo.

Le 6.98 erano le beta per la 7.01, mi sembra alquanto strano, a meno che non ti sia capitato un reso se l'hai preso sull'amazzone :rolleyes: :D
Se il tuo si configura da solo anche senza cambiare il server potrebbe essere un brand Tim, sicuro che sia la versione Retail?

Robydriver
01-03-2019, 15:09
Le 6.98 erano le beta per la 7.01, mi sembra alquanto strano, a meno che non ti sia capitato un reso se l'hai preso sull'amazzone :rolleyes: :D
Se il tuo si configura da solo anche senza cambiare il server potrebbe essere un brand Tim, sicuro che sia la versione Retail?

Poteva anche esserlo.L'avevo preso dalle amazzoni e tutto può capitare.
Sul fatto che fosse brandizzato,non credo:sulla scatola non c'è un riferimento a Tim da nessuna parte.

Totix92
01-03-2019, 15:10
Poteva anche esserlo.L'avevo preso dalle amazzoni e tutto può capitare.
Sul fatto che fosse brandizzato,non credo:sulla scatola non c'è un riferimento a Tim da nessuna parte.

Il riferimento non è sulla scatola, se c'è è sotto il 7590, nell'etichetta, se non c'è allora forse sarai giusto capitato in un momento in cui il server configurato nei 7590 era attivo e quindi ti si è autoconfigurato.

fabris66
01-03-2019, 15:32
Il mio è arrivato ora. Nessun accenno a brand Tim.
Ci aggiorno prima il firmware, poi lo collego. Per il collegamento ad internet non dovrei avere problemi, poi seguirò le indicazioni AVM per settare la fonia... speriamo...

Semmy17
01-03-2019, 16:33
speriamo...

Spero con te. Facci sapere come é andata e quale metodo hai seguito.

Flyflot
01-03-2019, 17:34
Ciao ma la Tim lo da a rate questo modem a chi è già cliente oppure solo ai nuovi clienti?
Negozi tim dicono di chiamare il 187.
Grazie. Andrea

topinomio
01-03-2019, 18:45
x configurare la rete mesh devo spuntare Master della rete Mesh
Le impostazioni di questo FRITZ!Box sono automaticamente valide in tutta la rete Mesh.

B.a.d
01-03-2019, 19:23
ordinato questo modem mi arriva lunedì

fabris66
01-03-2019, 20:03
Spero con te. Facci sapere come é andata e quale metodo hai seguito.

Per stasera quello che ho potuto fare è stato aggiornare il firmware al 7.01 (era arrivato col 6.83) e caricare le impostazioni per la parte telefonica di Telecom, tutto effettuato offline.
Quando la truppa va a riposo, provo ad installarlo: il cavo che porta il segnale al modem posso lasciare quello che uso ora col Tim nero, giusto? Oppure meglio usare quello in dotazione? No, mi viene il dubbio perché mi è sembrato di aver letto tra le 500 pagine della discussione, che qualcuno ha avuto anche quel problema... ma forse mi sbaglio...

Alebit
01-03-2019, 21:42
Per stasera quello che ho potuto fare è stato aggiornare il firmware al 7.01 (era arrivato col 6.83) e caricare le impostazioni per la parte telefonica di Telecom, tutto effettuato offline.
Quando la truppa va a riposo, provo ad installarlo: il cavo che porta il segnale al modem posso lasciare quello che uso ora col Tim nero, giusto? Oppure meglio usare quello in dotazione? No, mi viene il dubbio perché mi è sembrato di aver letto tra le 500 pagine della discussione, che qualcuno ha avuto anche quel problema... ma forse mi sbaglio...

Io ho inizialmente utilizzato quello del router precedente ed in seguito.. ne ho costruito uno da 30 cm circa ( poichè il mio 7590 è proprio sopra alle prese a muro)

RedSky
01-03-2019, 21:44
Oppure meglio usare quello in dotazione? No, mi viene il dubbio perché mi è sembrato di aver letto tra le 500 pagine della discussione, che qualcuno ha avuto anche quel problema... ma forse mi sbaglio...

Dopo l'aggiornamento al 7.01, resettalo di fabbrica e carica il config per il voip tim d avm solo dopo

Usa il cavo che avevi già e non quello del fritz

Alebit
01-03-2019, 21:47
Nel menù dovrebbe esserci un'opzione per accettare o meno la gestione remota da parte del provider.Ora non ti posso dire il percorso che sono fuori e non ho accesso al modem.Sul consigliarla o meno,dipende se non vuoi (almeno in modo consenziente) che qualcuno acceda al tuo modem o preferisci che in caso di problemi possano fare qualcosa dall'assistenza..

Quando hai un pò di tempo.. potresti farmi sapere il percorso per raggiungere l 'area. Io non sono riuscito a trovarla

Totix92
01-03-2019, 21:51
Quando hai un pò di tempo.. potresti farmi sapere il percorso per raggiungere l 'area. Io non sono riuscito a trovarla

Non riesci a trovarla perché con Tim quella impostazione viene resa nascosta, non si può disabilitare a meno che non si mette mano al file di configurazione con fbeditor.
Solo con Wind Infostrada l'impostazione è visibile.

Semmy17
01-03-2019, 23:05
Dopo l'aggiornamento al 7.01, resettalo di fabbrica e carica il config per il voip tim d avm solo dopo

Usa il cavo che avevi già e non quello del fritz

Che problemi ci sono con quello in dotazione al 7590? Troppo lungo?

fabris66
01-03-2019, 23:14
Collegato. La parte internet semplicissima, non ho guadagnato nulla rispetto al Tim nero, anzi, qualche mega perso, ma ho una linea molto attenuata, le speranze erano al lumicino.
Ora vedremo come andiamo in quanto a stabilità.
La parte telefonica è stata un po’ rognosetta, pur seguendo le indicazioni Avm, ma alla fine l’ho avuta vinta. Ho collegato solo un telefono alla presa posteriore, chiama e riceve.
Altro punto che mi premeva, la portata Wi-Fi, mi riservo prove approfondite.

strassada
01-03-2019, 23:32
oggi sul sito tedesco uscite varie labor (tedesche), anche quella del repeater 1750E, che come indicato da Totix92 è installabile anche sulla versione internazionale del repeater

Radagast82
01-03-2019, 23:32
Buonasera a tutti...

Ho da poche ore acquistato questo piccolo gioiellino, da usare su una FTTH Vodafone da poter sostituire la vsr. collego l’ont nella porta wan, faccio tutta la configurazione con i parametri che sono stati finalmente messi online dalla stessa Vodafone, nell’interfaccia web pallino verde ed indirizzo ip, ma sui dispositivi connessi non si naviga.Dove sbaglio? Grazie per l’aiuto...

Edit: Risolto impostando i dns in manuale nelle impostazioni della scheda di rete...
Quindi se non fosse stato ancora appurato la FTTH Vodafone funziona con modem libero. A presto per i test...
Ciao, qualche test? Ho una mezza idea di sostituire il mio attuale rt-ac87u con il fritz, tanto la fonia non mi interessa

Semmy17
02-03-2019, 07:29
La parte telefonica è stata un po’ rognosetta, pur seguendo le indicazioni Avm, ma alla fine l’ho avuta vinta. Ho collegato solo un telefono alla presa posteriore, chiama e riceve.

La configurazione del VoIP in sé, con i due dati TIM, é andata subito liscia?

RedSky
02-03-2019, 08:18
Che problemi ci sono con quello in dotazione al 7590? Troppo lungo?

nelle pagine precedenti sembra che il cavo in dotazione non sia di qualità, prova a dare un occhiata nelle pagine precedenti

Bovirus
02-03-2019, 08:41
Quale è la procedura per configurare correttamente il 7590 TIM con linea TIM FTTH?

Non va collegato alla linea tramite porta wan.
Quando lo accendo dovrebbe partire il wizard. Cosa faccio? Lo ignoro.

Poi se il firmware non è aggiornato carico il firmware 7.01.

A questo punto collego il cavo ethernet che arriva dall'ONT.

Faccio il reset del modem
Attendo l'allineamento
Accedo alla gui del modem e nel wizard scelgo TIM

Così dovrebbe allinearsi e abilitare il VOIP.

Corretto?
Altri suggerimenti?

Alebit
02-03-2019, 08:46
Non riesci a trovarla perché con Tim quella impostazione viene resa nascosta, non si può disabilitare a meno che non si mette mano al file di configurazione con fbeditor.

Io ho Wind.. ed un 7590 acquistato personalmente.. quindi senza brand..
Ti ringrazio

scare19
02-03-2019, 08:54
Quale è la procedura per configurare correttamente il 7590 TIM con linea TIM FTTH?

Non va collegato alla linea tramite porta wan.
Quando lo accendo dovrebbe partire il wizard. Cosa faccio? Lo ignoro.

Poi se il firmware non è aggiornato carico il firmware 7.01.

A questo punto collego il cavo ethernet che arriva dall'ONT.

Faccio il reset del modem
Attendo l'allineamento
Accedo alla gui del modem e nel wizard scelgo TIM

Così dovrebbe allinearsi e abilitare il VOIP.

Corretto?
Altri suggerimenti?

Inizia ad aggiornarlo alla 7.01. Collegalo all'ONT tramite la porta WAN, poi fai ripartire il wizard dell'assistente nella sezione Assistenti > Configurare l'accesso ad Internet e segui il wizard per la Ftth :D

fabris66
02-03-2019, 09:05
La configurazione del VoIP in sé, con i due dati TIM, é andata subito liscia?

No. diciamo che non è così immediata, pur seguendo alla lettera la procedura, non mi dava il verde sullo stato della linea. Gira e rigira poi ci sono riuscito, ma forse ero rinco io perché era tardi.
Faccio notare che spostando verso sx di una tacca i due valori sotto il rapporto S/R, verso quindi la STABILITA' del segnale, sono tornato ai valori di DOWN che avevo col Tim nero. Mi segnala una "interferenza del segnale dovuta ad un cablaggio non corretto, una deviazione di 35 metri con una perdita di segnale stimata di 16 mega" (!!!)... mah, l'arrivo linea dal muro va ad una presa RJ 11 con un cavo di un metro (all'interno di un cartongesso), da li un altro metro per il modem...avrò sbagliato ad intestare la presa RJ ? Non penso, con due fili che vuoi sbagliare, non andrebbe del tutto, no?

strassada
02-03-2019, 09:20
rimetti il tim HUB e visualizza il grafico HLOG (dipende se è sbloccato e se hai la gui mod), ti mostrerà se ci sono o meno derivazioni. comunque il 7590 oltre a dirtelo, dovrebbe indicare gli stub, anche se non mi pare in modo che si possa capire. se non ci sono altre prese collegate a quella, allora la derivazione sta fuori (chiostrina, dovresti notare qualcosa vicino ai numeri) e non puoi farci nulla (tratta di TIM)

fabris66
02-03-2019, 09:22
Ma derivazioni furi dalla casa...perchè in casa di sicuro non ci sono: arrivo linea dal muro, presa RJ11, cavo al modem.

RedSky
02-03-2019, 09:51
Ti ringrazio

con impostazioni avanzate, prova ad andare in Internet > dati di accesso > servizi provider

dovrebbe essere lì

Semmy17
02-03-2019, 09:54
No. diciamo che non è così immediata, pur seguendo alla lettera la procedura, non mi dava il verde sullo stato della linea. Gira e rigira poi ci sono riuscito, ma forse ero rinco io perché era tardi.
Grazie. Comunque ci sei riuscito senza script e command line? Il SIP-Key e il Proxy Server dati da TIM li hai potuti usare in forma originale, quindi senza ricavare l'IP del Server?

fabris66
02-03-2019, 10:22
Si si tranquillo da quel punto di vista, non so se sarei stato in grado altrimenti...

rickiconte
02-03-2019, 10:37
Bhe, visto che hai due cordless Panasonic, se vuoi sfruttarli appieno dovrai per forza collegarli sul retro del 7590, i Panasonic collegati tramite DECT perdono funzionalità quali l'accesso alla rubrica, l'orologio, visualizzazione del numero del chiamante ecc. per questo meglio collegarli alle porte dietro, così che funzioni tutti, con i modelli recenti non so, ma con i Panasonic vecchiotti è così purtroppo, quelli che con il DECT funzionano al 100% sono i Siemens/Gigaset e sembra anche i Brondi, e ( ovviamente ) i Fritz!FON, forse ce ne sono altri ma non ne ho idea quali.

Hai fatto bene a menzionarlo perché sono cose che nessuno (o quasi) dice nel forum e chi è poco pratico (come me) pensa che è colpa propria oppure del gestore.

Comunque avevo capito che i Panasonic avessero i problemi che citi (constatati pure da me) non solo in DECT ma anche se collegati direttamente alla presa FON.
Pazienza, ora lo so :)

fabris66
02-03-2019, 10:42
No sulla porta posteriore, almeno con i miei che dono pure belli vecchiotti, funzionavano bene. Uso il verbo al passato perché li ho dismesso a favore di due Gigaset che Tim mi aveva fornito col modem.
Il collegarli i DECT al 7590 è stato un gioco da ragazzi e si hanno le piene funzionalità sia sul cordless che da menu modem: i Panasonic invece perdevano parecchio.

bubunet
02-03-2019, 11:20
Mi sai indicare quale voce va modificata nel file di configurazione con fbeditor?

elgabro.
02-03-2019, 11:23
io ho due Gigaset A58H e una volta collegati in DECT con il fritz perdono i loro menu interni e acquisiscono un singolo menu fritz con tutte le funzionalità che da il fritz

rickiconte
02-03-2019, 11:41
Quindi sei contento così o preferivi il menù interno dei cordless??

Totix92
02-03-2019, 12:38
Ti ringrazio

Ah ok non ricordavo che hai Wind, l'impostazione si trova nel menù Internet --> Dati di accesso --> Servizi provider

Totix92
02-03-2019, 12:45

Quei menù vengono forniti dalla base del cordless stessa che ovviamente non può più fornire essendo che i cordless vengono collegati al Fritz ed è lui a fare da base e quindi i menù cambiano.

UtenteMascherato
02-03-2019, 16:41
Hai fatto bene a menzionarlo perché sono cose che nessuno (o quasi) dice nel forum e chi è poco pratico (come me) pensa che è colpa propria oppure del gestore.

Comunque avevo capito che i Panasonic avessero i problemi che citi (constatati pure da me) non solo in DECT ma anche se collegati direttamente alla presa FON.

Pazienza, ora lo so :)Dipende molto dal modello di cordless, con il precedente Panasonic collegato in DECT avevo la rubrica remota e ID chiamante ma non sono mai riuscito ad avere la consultazione della segreteria telefonica del Fritz, con un recente Gigaset ho tutto

elgabro.
02-03-2019, 17:34

un milione di volte meglio così, anche perché riesci ad accedere alla rubrica interna del 7590.

Certo che tutte le funzionalità aggiuntive te le può dare solo il C5.

elgabro.
02-03-2019, 17:39
Dipende molto dal modello di cordless, con il precedente Panasonic collegato in DECT avevo la rubrica remota e ID chiamante ma non sono mai riuscito ad avere la consultazione della segreteria telefonica del Fritz, con un recente Gigaset ho tutto

Esatto pure io con il mio vecchio Gigaset riesco ad accedere solo alla rubrica.

Il resto delle operazioni le faccio solo con il C5, compreso la consultazione della segreteria telefonica.

UtenteMascherato
02-03-2019, 18:01
La consultazione della segreteria la faccio anche con il Gigaset, basta impostare come numero di segreteria la segreteria del Fritz ed ho indicazione dei messaggi in segreteria, chiamate perse e tutto il resto.
Anche l'aggiornamento sw del Gigaset funziona

Totix92
02-03-2019, 18:46
La consultazione della segreteria la faccio anche con il Gigaset, basta impostare come numero di segreteria la segreteria del Fritz ed ho indicazione dei messaggi in segreteria, chiamate perse e tutto il resto.
Anche l'aggiornamento sw del Gigaset funziona

Confermo, dal firmware 7.01 i Fritzbox possono aggiornare anche i firmware dei cordless di terze parti.

fabris66
02-03-2019, 19:06
Ma va? Lo faranno in automatico?

Totix92
02-03-2019, 19:34
Ma va? Lo faranno in automatico?

No, si fa dall'interfaccia del Fritz, nel menù Rete domestica --> Rete Mesh
Nei cordless viene indicata la versione del firmware e se è disponibile una nuova versione da la possibilità di aggiornarlo.